PDA

View Full Version : Aumento VERTIGINOSO prezzi Hard Disk

Pagine : 1 2 [3] 4

[Umby]
24-05-2012, 11:31
Cambierà se la gente non comprerà più notebook o PC preassemblati.

ci sono state delle forti riduzioni anche nei pc nuovi.

fanciot12
24-05-2012, 12:23
;37510253']ci sono state delle forti riduzioni anche nei pc nuovi.

"riduzioni nei PC" di cosa? specificalo.

maxmax80
25-05-2012, 01:11
ragazzi, fidatevi che la notizia della speculazione di Western digital sul prezzo del loro hard disk è diffusa a livello mondiale fra di noi, fra TUTTI gli addetti ai lavori e persino nelle catene della grande distribuzione viene usata come principale causa degli aumenti dei prezzi!

western digital ci sta rimettendo soprattutto la reputazione e questo nell' arco di 12 mesi + la crisi in corso si porterà dietro anche un calo di vendite notevole che aprirà gli occhi a lor sgnori..

ad ogni modo una consolazione ce l' avremo:

e cioè che se WD non si darà una mossa a far scendere i prezzi degli HDD il prima possibile, è destinata al fallimento, il più grande colosso dello storage meccanico destinato a fallire per colpa sua, e grazie ai prezzi delle ssd che continuano a scendere e che -è stimato- gli ssd da 512Gb saranno alla portata di tutti e -forse- anche gli ssd da 1Tb saranno sotto i 200 euro..

strabla
25-05-2012, 01:19
riduzione sui mattoni

Andreww!!!
25-05-2012, 07:35
se personalmente dovessi puntare il dito su qualcuno, preferirei farlo indicando la seagate. Ha sicuramente subito meno danni della WD, ma guarda caso ha aumentato i prezzi a livello della WD. Chi ci sta speculando di più?

Phenomenale
25-05-2012, 11:01
se personalmente dovessi puntare il dito su qualcuno, preferirei farlo indicando la seagate. Ha sicuramente subito meno danni della WD, ma guarda caso ha aumentato i prezzi a livello della WD.
Quoto Pienamente: WD ha avuto i danni maggiori, Segate ha fatto cartello :muro:

Althotas
25-05-2012, 12:32
Han fatto tutti cartello, era evidente sin dalla prima settimana del disastro. Ed il rischio di cartelli aumenta di mese in mese: adesso Seagate sta cercando di comprare anche Lacie. Meno resteranno (e son già rimasti 4 gatti di numero) e più probabili saranno i cartelli.

Andreww!!!
25-05-2012, 13:17
Quoto Pienamente: WD ha avuto i danni maggiori, Segate ha fatto cartello :muro:

guarda che cartello si fa tutti insieme, il singolo non può fare cartello da solo :Prrr:

Alexgn
26-05-2012, 15:12
Ecco, allora non era solo una mia impressione che i prezzi fossero in costante aumento!! :eek:

Uffa, me lo sentivo che quell'Hard Disk esterno 2.5 Verbatim da 500GB in offerta a 50 Euro al supermercato era da prendere al volo!! Ricapitera' piu'?? :(
Adesso come minimo le offerte che trovo sono sui 50 Euro per 350GB e 70 Euro per 500GB.... :rolleyes:

Pozhar
26-05-2012, 15:22
Non dobbiamo comprare HDD, solo allora sti bastardi abbasseranno i prezzi.
Ma ci rendiamo conto che prima un 500GB costava 30€ e qualche spicciolo...
Oggi anche il più infimo, costa 70€ :muro:

Phoenix Fire
26-05-2012, 19:01
Non dobbiamo comprare HDD, solo allora sti bastardi abbasseranno i prezzi.
Ma ci rendiamo conto che prima un 500GB costava 30€ e qualche spicciolo...
Oggi anche il più infimo, costa 70€ :muro:

io finchè non calano e posso aspettare non compro, ma sono solo la goccia nel mare i vari OEM (sony, hp, acer, asus e chi più ne ha più ne metta) portatili e PC continuano a produrli, loro gli hdd dovranno comunque comprarli, e lo fanno a qualsiasi prezzo, tanto anche se l'hdd raddoppia di prezzo, sul totale di un portatile prodotto in serie pesa abbastanza poco come spesa

giacomo_uncino
27-05-2012, 12:28
azz speravo fossero scesi un pò, invece trovo che se 2 anni fa con 50€ presi 1 tera adesso se mi va bene al massimo prendo un 320. E pensare che nel 2011 presi un 2 tera con 59.90€ :fagiano:

Comunque adesso come adesso piuttosto di un 320 a 50€ prenderei un ssd da 60 giga

predator_85
27-05-2012, 16:15
ripeto per chi volesse spendere 50 euro a tera i prezzi diciamo che sono rimasti in linea prendetevi un 3tb costanop 140 euro mi pare ottimo direi

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_hard-disk_st3000dm001.aspx

o sbaglio?

UnicoPCMaster
27-05-2012, 16:18
L'anno scorso presi un 2 tera della Western Digital, Green mi costè 55€ circa

Phenomenale
28-05-2012, 12:36
guarda che cartello si fa tutti insieme, il singolo non può fare cartello da solo :Prrr:
Tutti chi? :rolleyes:
Ormai sono rimasti solo loro due in campo: Seagate e Western Digital. Se vedi altre marche sono solo di etichetta, le hanno acquisite loro. Sugli Harddisk praticamente vige il duopolio.

Non farti buggerare, informati ;)

s12a
28-05-2012, 12:38
E Samsung? Mi sembra sia un'azienda abbastanza grande, fa anch'essa parte di queste due?

Phenomenale
28-05-2012, 12:45
Samsung se la è comprata Seagate da un pezzo :(
NEWS: http://www.businessmagazine.it/news/seagate-perfeziona-l-acquisizione-della-divisione-hdd-di-samsung_39994.html

Ecco perchè basta un accordo fra Seagate & WD per fare cartello su tutti gli Harddisk...

Andreww!!!
28-05-2012, 16:45
Tutti chi? :rolleyes:

Tutti e due in questo caso. Si saranno messi a tavolino, parlato, visti i rispettivi interessi, e saranno giunti ad un accordo. Questo è fare cartello.
Nel messaggio precedente ho detto che cartello non si fa da solo semplicemnete perchè non ce la vedo la Seagate che parla con uno specchio :D

Phenomenale
29-05-2012, 10:40
Nel messaggio precedente ho detto che cartello non si fa da solo semplicemnete perchè non ce la vedo la Seagate che parla con uno specchio
Ti arrampichi sugli specchi per aggiustare il tiro :mc: ma bisogna dire che lo fai con classe :cool:

WD almeno è stata in qualche modo "obbligata" ad alzare i prezzi perchè ha avuto uno stabilimento distrutto da 2 metri di acqua e fango, Seagate invece ha avuto solo danni collaterali, quindi per loro l'aumento dei prezzi è lucro.

Guardate la Sony (stabilimento in Thailandia per macchine fotografiche digitali) com'era ridotta...
http://s14.postimage.org/ixt7wjz71/sony_flooding.jpg (http://postimage.org/image/ixt7wjz71/)

gd350turbo
29-05-2012, 11:00
I prezzi non calano e non caleranno !

Per un paio di pc classici da ufficio, visto che l'hard disk più infimo veniva sempre oltre i 50 euro, per lo stesso prezzo, ho preso degli ssd ocz da 60 gb in offerta su pixmania !

Se continua il calo dei medesimi, quando i due "cartellatori" si troveranno i magazzini pieni, o fermeranno la produzione o abbasseranno i prezzi !

Seagate & Western Digital: Tiè !

Andreww!!!
29-05-2012, 11:19
Ti arrampichi sugli specchi per aggiustare il tiro :mc: ma bisogna dire che lo fai con classe :cool:

per me sei tu che non sai leggere :D

in ogni caso, cartello o no, questi tengono i prezzi alti ovviamente di proposito, e noi miseri mortali non possiamo far altro che non comprare e istigare a non comprare per ottenere qualche effetto....
la cosa è abbastanza problematica però, ho qui un pc da riparare, con p4 2,8 ghz e hard disk da 40 gb, il proprietario mi chiede se è meglio comprarne uno nuovo, cosa gli devo dire? non comprare un nuovo portatile per non rimpinguare le tasche dei produttori di hard disk... immagino la sua risposta :ciapet:

KD2
29-05-2012, 11:43
Non comprare pezzi sfusi a meno che non ne hai la massima necessità.

Fate marcire tutti gli hard disk nei magazzini dei negozi di hardware e vedrete che le cose cambieranno e questi barboni disonesti speculatori saranno forzati a diminuirne il prezzo per liberarsene e non andare in perdita.
O ancora comprate all'estero per non dare soldi ai rivenditori italiani.

Saremmo anche l'ultima ruota del carro ma siamo quelli che chiudono la catena e fanno andare avanti l'economia, ovvero coloro che hanno il coltello dalla parte del manico e che sborsano la grana, easy as that. :)

Pozhar
29-05-2012, 11:47
Non comprare pezzi sfusi a meno che non ne hai la massima necessità.

Fate marcire tutti gli hard disk nei magazzini dei negozi di hardware e vedrete che le cose cambieranno e questi barboni disonesti speculatori saranno forzati a diminuirne il prezzo per liberarsene e non andare in perdita.

Easy as that. :)

Quoto. Che poi la cosa che più fa innervosire, è la speculazione che ci fanno anche i distributori, rivenditori, eshop etc… hanno aumentato i prezzi delle unità che già possedevano in magazzino prima dell’alluvione :muro:

Quoto anche l'edit

:mad:

Andreww!!!
29-05-2012, 12:11
eh ma purtroppo lui vorrebbe comprare un nuovo notebook... magari un assemblato! :(

Althotas
29-05-2012, 12:22
la cosa è abbastanza problematica però, ho qui un pc da riparare, con p4 2,8 ghz e hard disk da 40 gb, il proprietario mi chiede se è meglio comprarne uno nuovo, cosa gli devo dire? non comprare un nuovo portatile per non rimpinguare le tasche dei produttori di hard disk... immagino la sua risposta :ciapet:
Andreww!!!,
leggendo il tuo post mi sono ricordato che dovrei avere in qualche cassetto un HD da 60 GB IDE, praticamente nuovo di pacca. A memoria mi pare fosse un western digital. Lo avevo comprato una decina di anni fa poco dopo aver comprato un nuovo computer DELL (dell'epoca, che però possiedo ancora), e lo avevo usato solo per fare un backup iniziale della configurazione in dual-boot di windows che mi ero creato appena comprato il pc, da usare in caso di disgrazie. Siccome disgrazie non ne ho mai avute, mi ero anche dimenticato di possederlo. Se sei interessato mandami un MP e poi approfondiremo :) (occhio che è sicuramente un IDE, perchè i SATA all'epoca mi pare proprio che non esistevano).

Althotas
29-05-2012, 12:25
Samsung se la è comprata Seagate da un pezzo :(
NEWS: http://www.businessmagazine.it/news/seagate-perfeziona-l-acquisizione-della-divisione-hdd-di-samsung_39994.html

Ecco perchè basta un accordo fra Seagate & WD per fare cartello su tutti gli Harddisk...
In tutto il mondo dovrebbero essere rimasti 3 o 4 veri produttori di HD, lo avevo letto l'anno scorso in un articolo serio uscito quando Seagate acquistò la divisione HD meccanici di Samsung.

giamo74
29-05-2012, 14:09
In tutto il mondo dovrebbero essere rimasti 3 o 4 veri produttori di HD, lo avevo letto l'anno scorso in un articolo serio uscito quando Seagate acquistò la divisione HD meccanici di Samsung.

a me sembra, limitandoci ai soli meccanici, che siano rimasti davvero solo in 2...o per lo meno in 2 se restringiamo il campo ai 3,5"

maxtor, samsung...sono seagate
wdc si è pappata hitachi....

chi resta come terzo incomodo?
tra 2 è molto piu facile mettersi daccordo per spartirsi....il MONDO (è miooo huahahaha..RGGG!!)

Andreww!!!
29-05-2012, 14:59
tra 2 è molto piu facile mettersi daccordo per spartirsi....il MONDO (è miooo huahahaha..RGGG!!)

:( che tristezza!

gd350turbo
29-05-2012, 15:02
:( che tristezza!

Sai quanto ci mettono a mettersi d'accordo tra loro due ?

Il tempo di una telefonata !

A quanto lo vendiamo il 2 TB ?
Mah io direi si stare sui 100 euro, il doppio dello scorso anno

Cartello fatto...

predator_85
09-06-2012, 13:03
stanno scendendo o sbaglio ?

tb su trova prezzi 80 euro buono!!!!!

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_hard-disk_st2000.aspx

maxmax80
09-06-2012, 13:17

io voglio vedere crollare i prezzi dei Western Digital :Puke:
...non dei Seagate....

paditora
09-06-2012, 13:36
Ma sono tornati a produrre e vendere i Pata?
In un negozio online dove di solito faccio acquisti di materiale informatico, di Hard Disk Pata non ne vedevo più da almeno 7-8 mesi adesso ne hanno ben 5 modelli.
E tra l'altro costano pure più dei Sata sticazzi.
Per esempio:

€ 70,29 WESTERN DIGITAL - Caviar Blue 80 Gb Eide Pata Buffer 8 Mb 7200 rpm

Mentre un Sata anche più capiente del Pata:

€ 65,79 WESTERN DIGITAL - Caviar Blue 250 Gb Sata 600 Buffer 16 Mb 7200 rpm

redheart
09-06-2012, 13:48

qualche segnale c'è...

redheart
09-06-2012, 13:55
Ma sono tornati a produrre e vendere i Pata?
In un negozio online dove di solito faccio acquisti di materiale informatico, di Hard Disk Pata non ne vedevo più da almeno 7-8 mesi adesso ne hanno ben 5 modelli.
E tra l'altro costano pure più dei Sata sticazzi.
Per esempio:

€ 70,29 WESTERN DIGITAL - Caviar Blue 80 Gb Eide Pata Buffer 8 Mb 7200 rpm

Mentre un Sata anche più capiente del Pata:

€ 65,79 WESTERN DIGITAL - Caviar Blue 250 Gb Sata 600 Buffer 16 Mb 7200 rpm

ma dai un 80gb pata :eek:

da dove lo hanno tirato fuori?

predator_85
09-06-2012, 15:27
io voglio vedere crollare i prezzi dei Western Digital :Puke:
...non dei Seagate....

amico ho sia il seagate st2000dl003 che un western 2tb 20ears....

ti posso garantire che non c e paragone.... silenziosita' velocita e affidabilita'

comprati insieme usati nello stesso pc beh il wd e gia andato in rma mentre il seagate sta in piena salute un pischelletto

paditora
09-06-2012, 17:38
ma dai un 80gb pata :eek:

da dove lo hanno tirato fuori?

Su eprice

Tolgo il link perchè non si possono mettere, cmq basta che vai su google e digiti eprice

Scrivono pure: Prezzo Speciale! Fino ad esaurimento scorte

Alla faccia del prezzo speciale :D

Anche sulla e-chiave hanno tirato fuori un sacco di hard disk Pata (chissà magari erano avanzi di magazzino boh), menomale che li almeno sono più onesti.
Lo stesso HD da 80GB sempre Pata a 59 euro

Cmq quello che trovo più assurdo è che un 80GB pata costa di più di un 250GB Sata :eek:
Come mai fanno sti prezzi?

predator_85
09-06-2012, 18:10
Su eprice

Tolgo il link perchè non si possono mettere, cmq basta che vai su google e digiti eprice

Scrivono pure: Prezzo Speciale! Fino ad esaurimento scorte

Alla faccia del prezzo speciale :D

Anche sulla e-chiave hanno tirato fuori un sacco di hard disk Pata (chissà magari erano avanzi di magazzino boh), menomale che li almeno sono più onesti.
Lo stesso HD da 80GB sempre Pata a 59 euro

Cmq quello che trovo più assurdo è che un 80GB pata costa di più di un 250GB Sata :eek:

perche sono rari e chi lo vuole (e va a capi chi lo vuole) deve pagare

anche le scehde video agp costano perche non se ne vendono e di conseguenza l unica che vendono ci devono rientrare ;)

Pozhar
09-06-2012, 18:14

anche le scehde video agp costano perche non se ne vendono e di conseguenza l unica che vendono ci devono rientrare ;)

Quoto. Anche per le ram è la stessa cosa. le DDR2 costano il doppio se non il triplo delle DDR3.

paditora
09-06-2012, 18:20

Si ok d'accordo, se avessero continuato a venderli sarei d'accordo, ma fino a 6-7 mesi fa erano praticamente spariti da tutti i negozi online, solo su amazon ancora si trovavano.
Ne serviva uno per un mio amico un mesetto prima di natale avevo girato un po' di siti e nessuno che li aveva.
Ora invece sono riapparsi e a prezzi stratosferici.
La cosa è un po' strana.

Poi cmq mica vendono un unico modello. Prova un po' ad andare su e-key e vedi quanti modelli pata ci sono :D
Ce ne sono ben 7. Prima di Natale invece sempre su e-key ce n'erano 0

Skugga
09-06-2012, 18:43

ti posso garantire che non c e paragone.... silenziosita' velocita e affidabilita'

comprati insieme usati nello stesso pc beh il wd e gia andato in rma mentre il seagate sta in piena salute un pischelletto

I Seagate hanno una percentuale di guasti quasi doppia rispetto alla quota di mercato. Fonte: http://www.tomshw.it/cont/articolo/affidabilita-hard-disk-i-risultati-di-uno-studio-russo-gli-standard-di-durata/27628/2.html

Personalmente, non ho mai avuto problemi con i WD. Una decina d'anni fa avevo un WD da 10gb che aveva subito dei danni alle testine e alcuni settori erano illeggibili... beh, il disco funzionava ancora perfettamente, a patto di non scrivere sui settori danneggiati. Trovalo adesso un disco così...

fanciot12
10-06-2012, 06:58
Concordo con Skugga. Anche a me i Seagate comprati nel 2008, sono durati poco. Tempo 3 anni e dei 4 che avevo comprato per la mia workstation 3 sono andati, uno si è rotto e gli altri 2 hanno settori danneggiati in aumento.

Una domanda. Mi ero trovsto molto bene con i Samsung 5400 rpm: ora però che la Samsung è stata rilevata da Seagate, la qualità/affidabilità/silenziosità rimane quella dellla Samsung o "degrada" a quella Seagate?

Per i futuri acquisti, quando i prezzi saranno più ragionevoli di quelli di adesso, io terrò conto di questa esperienza. Non acquisterò mai più un Seagate, anche se a prezzo stracciato (come quasi 10 anni fa avevo detto NO per sempre ai Maxtor)

predator_85
10-06-2012, 09:44
beh io non parlo di roba vecchia ragazzi ma di cose nuove... i 2tera green 5900 provateli e ne riparliamo

maxmax80
10-06-2012, 09:46

amico, per me i WD sono migliori..io con i velociraptor & i caviar green non ho mai avuto un problema, fra i green ed i seagate che usiamo in quantità massicce al lavoro come dischi di back-up a livello di silenziosità/calore non c'è paragone..i green sono molto più freddi e silenziosi..

ma comunque per me WD è :Puke: non per la qualità dei prodotti che non discuto, ma per come sta gestendo questa sua bolla speculativa che va avanti ormai da troppo tempo..

Marlon-83
10-06-2012, 10:51
Io sto tenendo d'occhio i dischi da 3 tb ma ancora stentano a smuoversi da 140 euro; sarebbe interessante verificare l'affidabilità dei nuovi seagate da 1tb per piatto.

devil_mcry
11-06-2012, 09:05
io ho/avuto seagate/maxtor, wd classe server/ samsung

in realtà nel tempo mi si e rotto un wd (ma anni fa, non quelli server) un seagate da 2.5" e un seagate da 3.5", ma li era il bug del fw, il disco non si era rotto

comunque le % di dischi andati seagate mi sa che sono salite vertiginosamente con i 7200.11, il fw era buggato e ogni tanto bloccava il disco. hanno fixato ma tardi... per il resto preferisco wd ma non mi sento di dire che c'e un marchio migliore dell'altro

Wolland
12-06-2012, 17:11
Evvai :rolleyes: :mad:

Hard disk, i prezzi resteranno alti almeno fino al 2014 (http://www.businessmagazine.it/news/hard-disk-i-prezzi-resteranno-alti-almeno-fino-al-2014_42555.html)

Ginopilot
12-06-2012, 17:18
Secondo me cominceranno a scendere a natale 2012, poi per fine 2013 dovremmo trovarci ai livelli pre alluvione. L'ho letto nella sfera di cristallo :D

redheart
12-06-2012, 17:38
Evvai :rolleyes: :mad:

Hard disk, i prezzi resteranno alti almeno fino al 2014 (http://www.businessmagazine.it/news/hard-disk-i-prezzi-resteranno-alti-almeno-fino-al-2014_42555.html)

ok mesi ma fino al 2014 non resisto :muro:

predator_85
12-06-2012, 17:43
Vabbe accontentiamoci dei 3tb a 140euro

M@gic
12-06-2012, 17:45
"I produttori HDD hanno ora un maggior potere sui prezzi rispetto al 2011 e hanno la possibilità di mantenere stabli gli ASP"

quello che sostengo da 6 mesi..... :asd:

si può togliere "vertiginoso" dal titolo del 3d e sostituire con "vergognoso"....

redheart
12-06-2012, 17:55
si può togliere "vertiginoso" dal titolo del 3d e sostituire con "vergognoso"....

:D

predator_85
12-06-2012, 18:06
Logico ormai son rimasti wd e seagate quindi o ti mangi sta minestra o te butti dalla finestra

x9drive9in
12-06-2012, 19:49
Logico ormai son rimasti wd e seagate quindi o ti mangi sta minestra o te butti dalla finestra

:D

x9drive9in
12-06-2012, 20:36
Evvai
http://www.techspot.com/news/48930-hard-drive-prices-to-remain-above-pre-flood-levels-until-2014.html
Tutti a comparre SSD

Danilo Cecconi
12-06-2012, 21:02
Evvai

Tutti a comparre SSD

Già, ma così facendo, si rischia che aumentino i prezzi anche di questi :mad:
Maggiore è la domanda maggiore sarà il prezzo.
Spero proprio di sbagliarmi.:sperem:

x9drive9in
12-06-2012, 21:34
Speriamo proprio di no. Allora ci buttiamo a capofitto sulle CF :D

Aiace
12-06-2012, 21:43
In ottobre, quando c'è stata l'impennata dei prezzi, si diceva che sarebbero serviti 6 mesi per tornare ai prezzi "normali".
Purtroppo ne sono passati 8 e i prezzi sono ancora altissimi... mah! mi è toccato rispolverare dei vecchi Maxtor da 160GB :D

ironz
12-06-2012, 21:49
qualcuno mi può consigliare (anche in mp) dove trovare a prezzo "accettabile" 2 dischi da 2tb?
devo utilizzarli per sostituire dei 500 su un nas synology quindi dischi serie green vanno benissimo per le prestazioni del nas.
sto cercando wd green oppure seagate green 5900.

devil_mcry
13-06-2012, 08:09
vabeh ma ora stavo guardando per una config completa , con meno di 60e ci sono i 500gb
i prezzi sono accettabili, quelli raggiunti nell'ultimissimo periodo secondo me erano anche frutto del timore rispetto agli ssd

boh

[Umby]
13-06-2012, 13:07

chi compra oggi un pata è per assistenza (probabilmente non puo' maontare un hd diverso)

barklay
13-06-2012, 20:36
Anche perche' con queste vacche magre che girano, far tirare il collo ad una "cadavere" con la sola spesa di un nuovo pata credo sia un'opzione che molta gente prenda in considerazione.

barklay
13-06-2012, 20:37
"I produttori HDD hanno ora un maggior potere sui prezzi rispetto al 2011 e hanno la possibilità di mantenere stabli gli ASP"

quello che sostengo da 6 mesi..... :asd:

Beh... visto che l'hai buttata sull'ironico (ma a denti stretti) direi di cambiarlo radicalmente 'sto titolo e al posto di "prezzi" scriverei "pizzo"... o no? :D

^[H3ad-Tr1p]^
22-06-2012, 07:39
Sono scesi un po i prezzi o sbaglio?

M@gic
22-06-2012, 11:59
Beh... visto che l'hai buttata sull'ironico (ma a denti stretti) direi di cambiarlo radicalmente 'sto titolo e al posto di "prezzi" scriverei "pizzo"... o no? :D

direi che ci può stare....:D

atarum0r0
22-06-2012, 13:07
speriamo che per settembre scendano ancora :D

[Umby]
22-06-2012, 22:34
^;37681236']Sono scesi un po i prezzi o sbaglio?

un hd da 1TB costa ancora il doppio rispetto ad OTT/2011, pero' effettivamente stanno calando. Nel periodo peggiore costava anche il triplo.

redheart
23-06-2012, 09:36
;37686383']un hd da 1TB costa ancora il doppio rispetto ad OTT/2011, pero' effettivamente stanno calando. Nel periodo peggiore costava anche il triplo.

si parla addirittura di un 2014 x un ritorno ai prezzi pre-alluvione.... ma nel 2014 esisteranno ancora gli hdd meccanici?

Marci
23-06-2012, 11:39
si parla addirittura di un 2014 x un ritorno ai prezzi pre-alluvione.... ma nel 2014 esisteranno ancora gli hdd meccanici?

si, anche perchè per il backup sono il top; Io voglio acquistare due HD da 2TB da mettere in RAID 1, con gli SSD sarebbe impossibile.

Marci
23-06-2012, 11:39
qualcuno mi può consigliare (anche in mp) dove trovare a prezzo "accettabile" 2 dischi da 2tb?
devo utilizzarli per sostituire dei 500 su un nas synology quindi dischi serie green vanno benissimo per le prestazioni del nas.
sto cercando wd green oppure seagate green 5900.

cerca nel web; dalla chiave magari risparmi.

Pozhar
23-06-2012, 14:23
Ultimamente sta succedendo esattamente l’opposto per gli SSD. E in futuro sono previsti ulteriori cali di prezzo…

http://www.techpowerup.com/168069/SSD-Prices-in-Free-Fall-The-Next-DRAM-.html

Ottimo… http://www.emotty.com/images/emoticons/973.png

paditora
23-06-2012, 18:16
Gli hard disk SSD sarebbero tipo questo?

SSD Corsair Accelerator Series 30GB Lettura 270MB/s Scrittura 240MB/s SATA2 2.5" CSSD-C30GB

Se si alla faccia del costano poco.
Sulla chiave questo qui ad esempio costa 49 euro.
Per spendere 49 euro per 30GB conviene quasi prendere una chiavetta USB

maxmax80
23-06-2012, 18:30

speriamo che nel 2014, le ssd siano diventate di uso comune, cosicchè WD fallisca miseramente, e che gli stessi dipendenti prendano i loro dirigenti, e li appendano per le p*lle! :p

s12a
23-06-2012, 18:40
speriamo che nel 2014, le ssd siano diventate di uso comune, cosicchè WD fallisca miseramente, e che gli stessi dipendenti prendano i loro dirigenti, e li appendano per le p*lle! :p
E` verosimile secondo me che il grosso delle vendite rappresentato dagli hard disk "entry level" (quelli la cui capienza e` di secondaria importanza, e di fatto sono installati giusto per far partire il sistema) verra` rosicchiato nei prossimi anni dagli SSD quando per 40-45 euro se ne potranno avere modelli di capienza piu` che sufficiente per usi leggeri/office/facebook (80 GB?). Non manca poi troppo, per il 2014 credo sia un traguardo raggiungibile.

devil_mcry
23-06-2012, 18:49
Gli hard disk SSD sarebbero tipo questo?

SSD Corsair Accelerator Series 30GB Lettura 270MB/s Scrittura 240MB/s SATA2 2.5" CSSD-C30GB

Se si alla faccia del costano poco.
Sulla chiave questo qui ad esempio costa 49 euro.
Per spendere 49 euro per 30GB conviene quasi prendere una chiavetta USB
no, quelli sono ssd di piccolo taglio per le tecnologie ibride di intel ssd caching

Vash_85
23-06-2012, 20:25

Lessi da qualche parte che volevano arrivare a 60-80tb per il 2016-2018 sui meccanici.... certo non avranno mai le prestazioni degli ssd... ma 60tb mi farebbero comodo sul nas...

paditora
23-06-2012, 20:56
no, quelli sono ssd di piccolo taglio per le tecnologie ibride di intel ssd caching
E quelli di grosso taglio quali sarebbero?
Sto guardando su e-key e su e-price ma ad un prezzo umano vedo tutte dimensioni da pochi GB
Ci sono anche di dimensioni superiori a 100GB ma costano un occhio della testa.
Questo qui per esempio su eprice è da 600GB

INTEL - Solid State Drive 600 Gb Sata II 3Gb / s 2,5" Serie 320 Versione OEM

Si ma costa anche 949 euro :eek:

devil_mcry
23-06-2012, 21:27
E quelli di grosso taglio quali sarebbero?
Sto guardando su e-key e su e-price ma ad un prezzo umano vedo tutte dimensioni da pochi GB
Ci sono anche di dimensioni superiori a 100GB ma costano un occhio della testa.
Questo qui per esempio su eprice è da 600GB

INTEL - Solid State Drive 600 Gb Sata II 3Gb / s 2,5" Serie 320 Versione OEM

Ma te di cosa hai bisogno? non ho seguito bene...
In linea di massima con gli SSD è cosi la cosa

30gb circa : sono usati per ssd caching, velocizzano l'utilizzo del pc grazie alla funzione presente su z68/z77 che copia le cose più usate su ssd e le carica da li anzichè da HDD

60gb circa: sono SSD a tutti gli effetti di piccole dimensioni, ci metti os e i prog più usati il resto va su tradizionale, li trovi con prestazioni più o meno elevate, tieni comunque presente che su SSD + GB equivale a più prestazioni in write, e in rari casi (rarissimi) in read

120gb circa: sono gli SSD più convenienti al momento, ce ne sono tanti si trovano dai 80€ ai 150€ circa

256gb circa: sono gli SSD medio grossi, hanno un buon rapporto €/gb ma costano cari perchè molto capienti

512gb e più: sono fucilate dal punto di vista economico :D

poi se invece te parli dei dischi ibridi, li bene bene come sia non so

paditora
23-06-2012, 21:43
Ma te di cosa hai bisogno? non ho seguito bene...
In linea di massima con gli SSD è cosi la cosa

30gb circa : sono usati per ssd caching, velocizzano l'utilizzo del pc grazie alla funzione presente su z68/z77 che copia le cose più usate su ssd e le carica da li anzichè da HDD

60gb circa: sono SSD a tutti gli effetti di piccole dimensioni, ci metti os e i prog più usati il resto va su tradizionale, li trovi con prestazioni più o meno elevate, tieni comunque presente che su SSD + GB equivale a più prestazioni in write, e in rari casi (rarissimi) in read

120gb circa: sono gli SSD più convenienti al momento, ce ne sono tanti si trovano dai 80€ ai 150€ circa

256gb circa: sono gli SSD medio grossi, hanno un buon rapporto €/gb ma costano cari perchè molto capienti

512gb e più: sono fucilate dal punto di vista economico :D

poi se invece te parli dei dischi ibridi, li bene bene come sia non so
Per ora non ho bisogno di niente :D
No volevo semplicemente dire che prima che gli SSD sostituiranno gli hard disk tradizionali dovranno ancora scendere di un bel po' come prezzo.

devil_mcry
23-06-2012, 21:45
Per ora non ho bisogno di niente :D
No volevo semplicemente dire che prima che gli SSD sostituiranno gli hard disk tradizionali dovranno ancora scendere di un bel po' come prezzo.

non so, io sono già passato a SSD :D ho un 256gb, e come appoggio un raid di 3 wd RE3 :P

in realtà io me li sto mettendo ovunque, fidati che appena li metti ti cambia il mondo :D

s12a
24-06-2012, 09:00
Ma che modelli vai a cercare?

C'e` il Crucial M4 da 512GB che costa 370 euro. E qui potrei capire che in assoluto possa non essere adatto a tutte le tasche. Ma quello da 256GB costa 180 euro, 128GB->105 euro, 64GB->70 euro. I Samsung 830 costano un po' di piu` a parita` di capienza del Crucial M4, ma sono altrettanto validi. Come acquisto sono molto piu` benefici per tutto il sistema e duraturi di, ad esempio, una scheda video di fascia alta che va bene praticamente solo per i giochi.

Se poi vogliamo il prezzo piu` basso a scapito di altri parametri c'e` ad esempio l'OCZ Octane. Quello da 64 GB parte da meno di 50 euro. Su un PC per internet/facebook, office e basta al minor prezzo possibile lo prenderei in considerazione (pur non piacendomi molto OCZ come marca).

Non c'e` bisogno che raggiungano lo stesso rapporto euro/GB per rimpiazzare gli hard disk.

Primo perche' comunque ogni configurazione che si rispetti, non da ufficio o facebook, anche con hard disk e basta, ne presenta comunque almeno due (uno per l'OS, l'altro per lo storage) per avere maggiori prestazioni redistribuendo il carico su piu` drive.

Secondo perche' ci sono moltissimi casi in cui basta semplicemente il drive piu` economico che c'e`, e visto che gli hard disk entry-level al momento partono da circa 55-60 euro (per modelli da 250GB... come rapporto euro/GB non siamo poi troppo lontani dagli SSD), una volta che con questa cifra si raggiungono capacita` "tuttofare" con gli SSD, manca davvero poco per arrivare a tale situazione. E considerando fra l'altro circa un dimezzamento del prezzo per GB circa ogni 18 mesi potrebbe avvenire prima di quel che pensi.

Fra l'altro pensandoci sopra, i costruttori di hard disk non hanno previsto che i loro prezzi non torneranno ai livelli pre-alluvione prima del 2014? E` proprio, piu` o meno, la data in cui per la fascia entry level si arriverebbe al pareggio euro/GB fra SSD e HD, e se non saranno ancora a pareggio, comunque saranno molto vicini.

paditora
24-06-2012, 10:09
Ma che modelli vai a cercare?

C'e` il Crucial M4 da 512GB che costa 370 euro. E qui potrei capire che in assoluto possa non essere adatto a tutte le tasche. Ma quello da 256GB costa 180 euro, 128GB->105 euro, 64GB->70 euro. I Samsung 830 costano un po' di piu` a parita` di capienza del Crucial M4, ma sono altrettanto validi. Come acquisto sono molto piu` benefici per tutto il sistema e duraturi di, ad esempio, una scheda video di fascia alta che va bene praticamente solo per i giochi.

Se poi vogliamo il prezzo piu` basso a scapito di altri parametri c'e` ad esempio l'OCZ Octane. Quello da 64 GB parte da meno di 50 euro. Su un PC per internet/facebook, office e basta al minor prezzo possibile lo prenderei in considerazione (pur non piacendomi molto OCZ come marca).

Non c'e` bisogno che raggiungano lo stesso rapporto euro/GB per rimpiazzare gli hard disk.

Primo perche' comunque ogni configurazione che si rispetti, non da ufficio o facebook, anche con hard disk e basta, ne presenta comunque almeno due (uno per l'OS, l'altro per lo storage) per avere maggiori prestazioni redistribuendo il carico su piu` drive.

Secondo perche' ci sono moltissimi casi in cui basta semplicemente il drive piu` economico che c'e`, e visto che gli hard disk entry-level al momento partono da circa 55-60 euro (per modelli da 250GB... come rapporto euro/GB non siamo poi troppo lontani dagli SSD), una volta che con questa cifra si raggiungono capacita` "tuttofare" con gli SSD, manca davvero poco per arrivare a tale situazione. E considerando fra l'altro circa un dimezzamento del prezzo per GB circa ogni 18 mesi potrebbe avvenire prima di quel che pensi.

Fra l'altro pensandoci sopra, i costruttori di hard disk non hanno previsto che i loro prezzi non torneranno ai livelli pre-alluvione prima del 2014? E` proprio, piu` o meno, la data in cui per la fascia entry level si arriverebbe al pareggio euro/GB fra SSD e HD, e se non saranno ancora a pareggio, comunque saranno molto vicini.
Ma io ho guardato su eprice dove di solito acquisto.
E sotto i 100 euro avevano tutti tagli piccoli, magari mi è sfuggito (anzi sicuramente mi è sfuggito visto che ho dato un'occhiata veloce).
Cmq si 180 euro può andare tanto a me il 256GB mi basta. Un domani che cambio computer penso proprio che monterò un SSD, su questo no perchè tanto è stravecchio.
Ma funzionano anche con XP giusto? Non è che bisogna installare Windows 7

Ah si ecco trovato hanno anche il Crucial che dicevi te: CRUCIAL - Solid State Drive 512 Gb m4 2.5"
€ 418,99

Si ma è troppo al massimo 200 euro spenderei non di più.
Cmq magari per la fine del 2013 inizio del 2014 se questo Pc non mi abbandona prima, un pensierino ce lo faccio.
Computer nuovo e hard disk SSD :p

devil_mcry
24-06-2012, 12:06
Ma io ho guardato su eprice dove di solito acquisto.
E sotto i 100 euro avevano tutti tagli piccoli, magari mi è sfuggito (anzi sicuramente mi è sfuggito visto che ho dato un'occhiata veloce).
Cmq si 180 euro può andare tanto a me il 256GB mi basta. Un domani che cambio computer penso proprio che monterò un SSD, su questo no perchè tanto è stravecchio.
Ma funzionano anche con XP giusto? Non è che bisogna installare Windows 7

Ah si ecco trovato hanno anche il Crucial che dicevi te: CRUCIAL - Solid State Drive 512 Gb m4 2.5"
€ 418,99

Si ma è troppo al massimo 200 euro spenderei non di più.
Cmq magari per la fine del 2013 inizio del 2014 se questo Pc non mi abbandona prima, un pensierino ce lo faccio.
Computer nuovo e hard disk SSD :p

per gli ssd serve w7 per il trim e una scheda madre recente che supporti l'ahci, oltre al fatto che in sata2 saturano quasi tutti

sotto i 100€ ci sono dei 120gb, oltre a quelli di ieri trovi anche il sandisk extreme, che nel taglio da 240gb costa un po' meno del m4 e ha prestazioni simili al vertex 3, inoltre ha nand toggle che sono meglio di quelle usate da crucial

paditora
24-06-2012, 12:20
per gli ssd serve w7 per il trim e una scheda madre recente che supporti l'ahci, oltre al fatto che in sata2 saturano quasi tutti

sotto i 100€ ci sono dei 120gb, oltre a quelli di ieri trovi anche il sandisk extreme, che nel taglio da 240gb costa un po' meno del m4 e ha prestazioni simili al vertex 3, inoltre ha nand toggle che sono meglio di quelle usate da crucial
Azzz e vabbè allora passerò a Windows 7. Ormai a XP mi ci ero affezionato :p
Cmq se ne riparlerà tra qualche anno per adesso sto bene così come sono.

devil_mcry
24-06-2012, 12:21
Azzz e vabbè allora passerò a Windows 7. Ormai a XP mi ci ero affezionato :p
Cmq se ne riparlerà tra qualche anno per adesso sto bene così come sono.

tra qualche anno non ci sarà nemmeno più w7 XD cmq vabbe :P
io avevo un raid0 di 3 hdd già molto veloci, ma non c'è paragone

paditora
24-06-2012, 12:28
tra qualche anno non ci sarà nemmeno più w7 XD cmq vabbe :P
io avevo un raid0 di 3 hdd già molto veloci, ma non c'è paragone
E passerò a Windows 8 o a quello che ci sarà :D
Se aggiorno, aggiorno tutto anche il SO.
Basta che non sia un SO di merda, perchè se devo metter su na chiavica tipo Vista o Windows ME rimango al caro vecchio XP.

E poi chi lo sa magari tra qualche anno faranno XP Sp4 che supporterà anche gli SSD.
Se dovesse uscire Sp4 rimango a XP.

france_76
27-06-2012, 08:53
Ciao a tutti, ho un paio di domande su HD tradizionali... fra un pò avrò bisogno di un paio di HD molto capienti per storage di foto e video, attualmente ho un Samsung HD204UI - 2Tb, volevo sapere se pensate se entro l'anno in corso un 3Tb od un 4Tb avrà costi inferiori ai 100€? ed inoltre a livello di prestazioni per esempio un "Seagate Barracuda 3TB 3.5" 7200rpm 64MB" è superiore al mio samsung, più o meno è uguale o è più lento? grazie delle info..

Phenomenale
27-06-2012, 09:59
pensate se entro l'anno in corso un 3Tb od un 4Tb avrà costi inferiori ai 100€?
Io penso che sia impossibile, stai sognando ad occhi aperti :ronf:
Per pagare meno di 100€ un 4Tb i modelli da 1Tb dovrebbero scendere sui 30€, ma neanche prima dell' alluvione erano così bassi. :asd:

Ma potresti prenderti un 2Tb con i 100€, non è malaccio. ;)

france_76
27-06-2012, 12:32
Io penso che sia impossibile, stai sognando ad occhi aperti :ronf:
Per pagare meno di 100€ un 4Tb i modelli da 1Tb dovrebbero scendere sui 30€, ma neanche prima dell' alluvione erano così bassi. :asd:

Ma potresti prenderti un 2Tb con i 100€, non è malaccio. ;)

considerando che a maggio dell'anno scorso ho pagato 59€ 2Tb in rapporto il 3Tb costerebbe 88€ e 118€ il 4Tb.. considerando l'evoluzione normale dei prezzi dovrebbe aumentare la capacità a paritaà di prezzi con il passare del tempo... perciò speravo che la speculazione che cmq stanno facendo sui prezzi prima o poi finisca :-)... e quando ho pagato 2tb 60€ 1Tb costava 40/45..

per la velocità invece cosa mi dici?

lucozades
02-07-2012, 19:22
io stavo cercando un hd esterno per farci il backup del pc...pensavo intorno ai 500 gb...è possibile che non si trovi nulla sotto i 60-70 euro?

maxmax80
03-07-2012, 00:39
considerando che a maggio dell'anno scorso ho pagato 59€ 2Tb in rapporto il 3Tb costerebbe 88€ e 118€ il 4Tb..

esatto,

ricordiamo a tutti i clienti Western Digital -cioè a TUTTI NOI- che i prezzi degli hard disk pre-alluvione erano:

40/45€ x 1TB
60/65€ x 2TB

Vergognatevi!!

quindi ci auguriamo tutti che i furbastri di Western Digital la smettano con questa speculazione, e tornino quanto prima a riproporci i vecchi prezzi!

icoborg
03-07-2012, 02:21
;37686383']un hd da 1TB costa ancora il doppio rispetto ad OTT/2011, pero' effettivamente stanno calando. Nel periodo peggiore costava anche il triplo.

si ma non conviene 1tb non conveniva nemmeno prima

in questo momento rapporto prezzo/gb conviene il 3tb rispetto al 2.

qualcuno si ricorda quanto costa il 3tb prealluvione?

devil_mcry
03-07-2012, 10:35
io credo che nel prossimo periodo i dischi di taglio piccolo spariranno del tutto in favore delle unità molto capienti

comunque i prezzi di adesso vanno benissimo, quelli prima del danno erano dovuti al fatto che l'introduzione degli ssd aveva spaventato i produttori (è una tipica azione di marketing abbassare il prezzo per non perdere quote di mercato) ma alla lunga si è visto come comunque gli hdd continuano a vendere nonostante l'esistenza degli ssd

cmq per inciso mi pare assolutamente NORMALE che WD dopo l'alluvione debba tenere i prezzi più alti (altrimenti come recuperano il danno economico?), si dovrebbero vergognare al massimo i produttori che non hanno avuto danni ma hanno alzato comunque i prezzi

maxmax80
03-07-2012, 11:43
cmq per inciso mi pare assolutamente NORMALE che WD dopo l'alluvione debba tenere i prezzi più alti (altrimenti come recuperano il danno economico?), si dovrebbero vergognare al massimo i produttori che non hanno avuto danni ma hanno alzato comunque i prezzi

certo, anche Seagate dovrebbe vergognarsi, infatti quello degli hdd è ormai un cartello gestito da due compagnie...

ma lo sai che WD ha chiuso in attivo anche il 2011 nonstante l' alluvione?
ed è del 2 dicembre del 2011 la notizia del ripristino quasi totale della produzione..

e adesso sei qui a giustificarla per i prezzi che faceva prima, e che comunque le facevano avere utili spaventosi a livelli di pochi altri (microsoft, apple,samsung)...

no no no, non giustifichiamo MAI questi maial...hem, signori x favore...:nonsifa:

devil_mcry
03-07-2012, 11:53
certo, anche Seagate dovrebbe vergognarsi, infatti quello degli hdd è ormai un cartello gestito da due compagnie...

ma lo sai che WD ha chiuso in attivo anche il 2011 nonstante l' alluvione?
ed è del 2 dicembre del 2011 la notizia del ripristino quasi totale della produzione..

e adesso sei qui a giustificarla per i prezzi che faceva prima, e che comunque le facevano avere utili spaventosi a livelli di pochi altri (microsoft, apple,samsung)...

no no no, non giustifichiamo MAI questi maial...hem, signori x favore...:nonsifa:

si peccato che gli effetti economici dell'alluvione sul bilancio di wd penso si vedranno nel 2012 non nel 2011, i pagamenti non sono istantanei tra aziende, se a dicembre ha rimesso su tutto è capace che effettivamente l'esborso sia avvenuto a gennaio se non dopo

in qualunque caso un hdd da 1tb ora costa circa 15-20e più di prima, quindi mi pare che non è il caso di piangere miseria per una differenza così ridicola

capisco quando costavano il triplo ma ora...

predator_85
03-07-2012, 12:06
Pre alluvione il 3tb costava dai 120/130 euro

devil_mcry
03-07-2012, 12:18
Pre alluvione il 3tb costava dai 120/130 euro

quello costa più o meno uguale anche oggi, 135-140e si prende

predator_85
03-07-2012, 12:23
quello costa più o meno uguale anche oggi, 135-140e si prende

Infatti da un pezzo che lo dico pagine dietro andate sui 3tb

Vash_85
03-07-2012, 12:40
I grandi stabilimenti di wd, seagate , hitachi, sono tutti assicurati, anche contro i disastri naturali e ci scommetteri un 50€ anche per le mancate vendite a causa di questi inconvenienti.... Quindi a dire che l'aumento è giusto ci andrei cauto.

Skugga
03-07-2012, 13:56
comunque i prezzi di adesso vanno benissimo, quelli prima del danno erano dovuti al fatto che l'introduzione degli ssd aveva spaventato i produttori (è una tipica azione di marketing abbassare il prezzo per non perdere quote di mercato) ma alla lunga si è visto come comunque gli hdd continuano a vendere nonostante l'esistenza degli ssd

90 euro per un 2tb che prima ne costava 60 vanno benissimo? Un aumento del 50% per te è acqua fresca?

devil_mcry
03-07-2012, 14:18
90 euro per un 2tb che prima ne costava 60 vanno benissimo? Un aumento del 50% per te è acqua fresca?

http://chart.finance.yahoo.com/1y?eurusd=x&lang=it-IT&region=IT

non so se ti sei reso conto che TUTTO è aumentato nell'ultimo annetto, da quando l'euro ha perso valore sul dollaro

pensi che non influisca? per 20 euro io non muoio, anche perchè se noti i tagli più grossi costano quasi come prima

tra l'altro io ho preso per i miei un disco di quelle dimensioni l'estate scorsa e non l'ho pagato quei 60€ che vaneggi tu

Skugga
03-07-2012, 14:42
Il punto non sono i 30 (non 20) euro in più. E' la proporzione rispetto al prezzo precedente che è scandalosa. 30€ su una Porsche ci possono stare, su un hd no.
Un anno fa 2tb costavano 59€, per la precisione. Se poi tu l'hai comprato dove costava di più sono affari tuoi.

PS: i prezzi degli hd non hanno seguito le fluttuazioni del cambio euro/dollaro, sono aumentati da un giorno all'altro e hanno cominciato a scendere lentamente nel periodo in cui il cambio saliva. Vedi tu.

devil_mcry
03-07-2012, 14:59
Il punto non sono i 30 (non 20) euro in più. E' la proporzione rispetto al prezzo precedente che è scandalosa. 30€ su una Porsche ci possono stare, su un hd no.
Un anno fa 2tb costavano 59€, per la precisione. Se poi tu l'hai comprato dove costava di più sono affari tuoi.

PS: i prezzi degli hd non hanno seguito le fluttuazioni del cambio euro/dollaro, sono aumentati da un giorno all'altro e hanno cominciato a scendere lentamente nel periodo in cui il cambio saliva. Vedi tu.

sono aumentati perchè la produzione era ferma e la richiesta era tanta (altra legge di mercato)

il fatto che oggi costino di più è dovuto anche al fatto che l'euro ha perso quel 15% rispetto al dollaro di un anno fa. già questo si ripercuote direttamente sul prezzo finale, ed è dovuto al fatto che gli ssd non hanno avuto quel boom che i produttori temevano probabilmente
non mi pare che gli hdd costino il triplo come nel periodo più rognoso no?

60€ che dici tu sarebbero saliti comunque di una decina d'euro per la perdita di potere d'acquisto della moneta e i prezzi attuali non mi sembrano cosi alti da gridar allo scandalo

se guardo quello che ho comprato lo scorso anno (aprile-maggio) è tutto, e ripeto tutto, aumentato di 20-30€ circa. l'unica cosa che non è aumentata è la vga per ovvie ragioni

cpu, mobo, cuffie, tutto è aumentato e non sto parlando di una porsche, che poi non che gli hdd siano un bene di prima necessità...

maxmax80
03-07-2012, 16:48
cpu, mobo, cuffie, tutto è aumentato e non sto parlando di una porsche, che poi non che gli hdd siano un bene di prima necessità...

a parte che in alcuni casi l' aumento è quantificabile in qualche euro, ma poi, visto che ormai compro hardware più o meno stabilmente da 3 annetti, gli aumenti non hanno toccato tutti i settori dell' hardware, anzi...

ram, ssd, alcune marche di mobo, non hanno subito rincari, i processori intel hanno avuto un leggero aumento (ma anche qui si va da negozio a negozio) ed i case & gli alimentatori sono tutto sommato stabili..

..e soprattutto gli aumento sono ben lontani dal 60-50-40% degli HDD...

devil_mcry
03-07-2012, 16:55
a parte che in alcuni casi l' aumento è quantificabile in qualche euro, ma poi, visto che ormai compro hardware più o meno stabilmente da 3 annetti, gli aumenti non hanno toccato tutti i settori dell' hardware, anzi...

ram, ssd, alcune marche di mobo, non hanno subito rincari, i processori intel hanno avuto un leggero aumento (ma anche qui si va da negozio a negozio) ed i case & gli alimentatori sono tutto sommato stabili..

..e soprattutto gli aumento sono ben lontani dal 60-50-40% degli HDD...
gli ssd sono calati (i tagli grandi) come le ram, ma perchè sono proprio calati i prezzi all'origine anche per il passaggio a processi produttivi migliori. i processori, almeno quelli che ho preso io l'anno scorso costano tutti di più ora, e se consideri che è uscito ivy bridge...

cmq i tagli grossi costano quasi uguali, il 3tb costa, stando a quanto detto sopra, come l'anno scorso percui...

posso capire per i 500gb che hanno prezzi abbastanza alti tanto da non convenire proprio, quelli da 1tb costano praticamente uguali, però li secondo me tra poco spariranno proprio i tagli sotto il 2tb dal mercato, con quanto stanno scendendo di prezzo gli ssd da 256gb

icoborg
04-07-2012, 02:29
Infatti da un pezzo che lo dico pagine dietro andate sui 3tb

ecco probabilmente i 2tb e 1tb non torneranno mai sui prezzi prealluvione...

come sapete dopo un po il rapporto euro/gb va sempre a favore del piu grosso,

se mettete l'alluvione come punto di partenza...è normale che gli 1 tb e 2tb non si riallineino con i vecchi prezzi, non ci sono piu le premesse, che sono passate ai 3tb.

maxmax80
04-07-2012, 09:11
gli ssd sono calati (i tagli grandi) come le ram, ma perchè sono proprio calati i prezzi all'origine anche per il passaggio a processi produttivi migliori. i processori, almeno quelli che ho preso io l'anno scorso costano tutti di più ora, e se consideri che è uscito ivy bridge...

cmq i tagli grossi costano quasi uguali, il 3tb costa, stando a quanto detto sopra, come l'anno scorso percui...

posso capire per i 500gb che hanno prezzi abbastanza alti tanto da non convenire proprio, quelli da 1tb costano praticamente uguali, però li secondo me tra poco spariranno proprio i tagli sotto il 2tb dal mercato, con quanto stanno scendendo di prezzo gli ssd da 256gb

in questo momento su trovaprezzi il caviar green da 1TB sta a 73,80
+ 8,00 (spese).....Totale: 81,80

e tu questo lo chiami "costano praticamente uguali" ?:fiufiu:

i processori sono saliti?
guarda caso è un' altro settore dell' informatica dove c'è un duopolio..

ma x favore devil! :nonsifa:
sembra che ci guadagni qualcosa, che continui a difendere il colosso mondiale WD, mentre sta speculazione andrebbe solo condannata pure in un tribunale!

ricordo sempre che con i prezzi pre-alluvione WD è diventala il gigante dagli utili spaventosi che è tutt' ora...:oink:

Angelus666
04-07-2012, 14:18
A Palermo i WD da 500 GB costano dai 75 ai 95 €. A me sembrano ancora altini come prezzo!

atarum0r0
04-07-2012, 14:19
i prezzi sono altissimi secondo me, ma tanto se non scendono non compro nulla

Fede
18-07-2012, 14:12
http://chart.finance.yahoo.com/1y?eurusd=x&lang=it-IT&region=IT
tra l'altro io ho preso per i miei un disco di quelle dimensioni l'estate scorsa e non l'ho pagato quei 60€ che vaneggi tu

Credimi, posso scannerizzarti scontrini di 2 tb @ 55€

Althotas
18-07-2012, 14:17
I samsung da 2TB (ora seagate), 1 anno fa esatto costavano circa 60 euro. Ne comprai 2, oltre a 4 samsung story station USB 3.0 (che ho provato a vedere qualche giorno fa che prezzo hanno adesso, e non le ho più trovate :eek:, cosa che avevo pensato potesse accadere dopo l'acquisizione da parte di seagate, e per fortuna feci scorta per quel motivo).

acacia
19-07-2012, 17:06
Secondo voi è più conveniente optare per un hdd usb3.0 da 2,5"
come i vari wd passport, lacie rudged etc, oppure puntare su external bay 3.0 2,5" in cui man mano inseriro' i vari HDD interni da 2,5" fino a che non saranno pieni?

I 3,5" devo escluderli perchè mi servono autoalimentati.
La capacità più conveniente poi è indubbiamente la maggiore, che nel caso dei 2,5" difficilmente va oltre 1 Tb

azi_muth
19-07-2012, 17:46

Al 06/06/2011 un Hard Disk Interno Samsung EcoGreen F4 2TB 3.5" 5400rpm 32MB SATA2 HD204UI veniva 59,89 EUR...ho la fattura se vuoi...

Mi pare ovvio che ci sia in atto un cartello di prezzi in mano ad un dupolio...meno male che c'è concorrenza sugli ssd.

devil_mcry
19-07-2012, 19:06
vabbe io guardavo sempre e solo hdd prestanti, quelli da 5400rpm non li ho mai acquistati anche se per i dati non sono male

io cmq ormai sono ssd powered in tutti i pc (fisso, notebook, netbook) :D ho ancora gli hdd ma sono quelli acquistati in passato

Stabum
20-07-2012, 21:07
Oltre a questioni "materiali" (calamità naturali) e a questioni finanziarie internazionali (duopolio WD/Seagate) e continentali (cambio euro/dollaro) non dimentichiamoci quelle nazionali: proprio all'inizio di settembre dell'anno scorso c'è stato un'aumento di un punto percentuale dell'iva. Ora mi direte voi: "ma cosa vuoi che sia l'1% di 70-80 euro". E io rispondo: "e quando mai l'aumento dell'iva non è stato preso come occasione d'oro per "arrotondare" i prezzi? Anche con il passaggio lira-euro esisteva un tasso di cambio ben preciso e il primo gennaio i prezzi erano del tipo 22.63 euro. La settimana successiva erano lievitati a 22.70 e quella dopo ancora a 22.99.
A buon intenditor poche parole... :cry:

RickyGold
21-07-2012, 17:10
Oltre a questioni "materiali" (calamità naturali) e a questioni finanziarie internazionali (duopolio WD/Seagate) e continentali (cambio euro/dollaro) non dimentichiamoci quelle nazionali: proprio all'inizio di settembre dell'anno scorso c'è stato un'aumento di un punto percentuale dell'iva. Ora mi direte voi: "ma cosa vuoi che sia l'1% di 70-80 euro". E io rispondo: "e quando mai l'aumento dell'iva non è stato preso come occasione d'oro per "arrotondare" i prezzi? Anche con il passaggio lira-euro esisteva un tasso di cambio ben preciso e il primo gennaio i prezzi erano del tipo 22.63 euro. La settimana successiva erano lievitati a 22.70 e quella dopo ancora a 22.99.
A buon intenditor poche parole... :cry:

Concordo pienamente.
Il mercato è "libero" ma è una "libertà" concepita in senso monodirezionale.
Lasciamo per un attimo il mercato degli HD, dove c'è sempre qualcuno che trova la giustificazione per la situazione attuale dei prezzi.
Io vedo due distributori di benzina sulla stessa strada, a distanza 2km circa.
Uno è di una marca sconosciuta, senza gestore, self service 24/7.
L'altro è di una nota multinazionale petrolifera, con gestore ed un paio di dipendenti.
Al primo c'è sempre talmente tanta gente a rifornirsi, che si crea una fila di auto così lunga da estendersi anche lungo la strada (una provinciale) con tanto di disagi e pericoli per la circolazione.
All'altro non c'è anima viva, solo qualche sporadico cliente.
Per le leggi del libero mercato, il secondo distributore non dovrebbe forse abbassare i prezzi per essere "concorrenziale" con il primo?
Ebbene, da quello che vedo da un'annetto ormai, NISBA.
Ora io sono profondamente ignorante e non so come, perchè, in che modo sia possibile... vedo solo che è così.
Almeno la verità non me la possono raccontare, perchè la vedo con i miei occhi.
Comunque va bene, ci sto.... andiamo avanti così e vediamo che succede.
Di sicuro non faccio più "l'utente distratto".... anche perchè non mi è più materialmente possibile!!!
Tornando agli HD, ho fatto una cernita dei miei dati ed ho eliminato tutto ciò che "potrebbe, forse, un giorno, servire", rivitalizzando il NAS.
Di sicuro desidero più spazio, ma è MOLTO più grande il desiderio di non essere preso per i fondelli, per cui per ora le stringhe della borsa le tengo ben chiuse.
Due sono i casi: o abbassano i prezzi (non chiedo di pagare di meno, chiedo di pagare come prima) oppure ci lasciano più soldi in tasca. Punto e fine.

paditora
21-07-2012, 17:24
Concordo pienamente.
Il mercato è "libero" ma è una "libertà" concepita in senso monodirezionale.
Lasciamo per un attimo il mercato degli HD, dove c'è sempre qualcuno che trova la giustificazione per la situazione attuale dei prezzi.
Io vedo due distributori di benzina sulla stessa strada, a distanza 2km circa.
Uno è di una marca sconosciuta, senza gestore, self service 24/7.
L'altro è di una nota multinazionale petrolifera, con gestore ed un paio di dipendenti.
Al primo c'è sempre talmente tanta gente a rifornirsi, che si crea una fila di auto così lunga da estendersi anche lungo la strada (una provinciale) con tanto di disagi e pericoli per la circolazione.
All'altro non c'è anima viva, solo qualche sporadico cliente.
Per le leggi del libero mercato, il secondo distributore non dovrebbe forse abbassare i prezzi per essere "concorrenziale" con il primo?
Ebbene, da quello che vedo da un'annetto ormai, NISBA.
Ora io sono profondamente ignorante e non so come, perchè, in che modo sia possibile... vedo solo che è così.
Almeno la verità non me la possono raccontare, perchè la vedo con i miei occhi.
Comunque va bene, ci sto.... andiamo avanti così e vediamo che succede.
Di sicuro non faccio più "l'utente distratto".... anche perchè non mi è più materialmente possibile!!!
Tornando agli HD, ho fatto una cernita dei miei dati ed ho eliminato tutto ciò che "potrebbe, forse, un giorno, servire", rivitalizzando il NAS.
Di sicuro desidero più spazio, ma è MOLTO più grande il desiderio di non essere preso per i fondelli, per cui per ora le stringhe della borsa le tengo ben chiuse.
Due sono i casi: o abbassano i prezzi (non chiedo di pagare di meno, chiedo di pagare come prima) oppure ci lasciano più soldi in tasca. Punto e fine.
Ormai la benzina sta arrivando a prezzi stratosferici.
Pure nel week-end l'hanno aumentata.
Ho fatto 30 euro due week-end fa e il prezzo era di 1.60, l'ho fatta giusto 15 minuti fa, stesso distributore e l'hanno portata a 1.66. 6 centesimi in più nel giro di 2 settimane.
Ormai io l'auto la uso solo se mi è strettamente necessario.

natalibera
24-07-2012, 03:43
Al 06/06/2011 un Hard Disk Interno Samsung EcoGreen F4 2TB 3.5" 5400rpm 32MB SATA2 HD204UI veniva 59,89 EUR...ho la fattura se vuoi...
Mi pare ovvio che ci sia in atto un cartello di prezzi in mano ad un dupolio...meno male che c'è concorrenza sugli ssd.

Anche per me è stata una brutta sorpresa. Volevo prendere un HDD veloce per il sistema operativo, ma ho scoperto che i prezzi sono saliti al punto che conviene fare uno sforzo economico e prendere un ssd. Tanto per fare un esempio, il 31 luglio 2011 ho preso 2 wd20ears 62 euro cadauno. Lo stesso venditore offriva ieri lo stesso tipo di disco a 107 euro. Se parliamo di HDD più evoluti...

natalibera
24-07-2012, 03:46
del

azi_muth
26-07-2012, 16:26
Western Digital esulta: +31% di fatturato e utili raddoppiati

http://www.businessmagazine.it/news/western-digital-esulta-+31-di-fatturato-e-utili-raddoppiati_43221.html

Della serie a voler pensar male si fa peccato ma ci si azzecca... :D

Chi che parlava di dollaro, Iva e compagnia bella? Questi in annata di recessione MONDIALE hanno raddoppiato gli utili altro che storie!

paditora
26-07-2012, 21:33
Western Digital esulta: +31% di fatturato e utili raddoppiati

http://www.businessmagazine.it/news/western-digital-esulta-+31-di-fatturato-e-utili-raddoppiati_43221.html

Della serie a voler pensar male si fa peccato ma ci si azzecca... :D

Chi che parlava di dollaro, Iva e compagnia bella? Questi in annata di recessione MONDIALE hanno raddoppiato gli utili altro che storie!
Menomale che c'è la crisi e tutti che si lamentano che non arrivano più a fine mese. La gente compra lo stesso allora.
Io sto comprando proprio quello che mi serve indispensabilmente, pure sulla benzina faccio il pidocchioso e quando posso vado tranquillamente a piedi, altro che sperperare soldi in cose di cui si può fare anche a meno.

azi_muth
27-07-2012, 01:13
Veramente quando un'azienda si trova nella posizione di poter aumentare i prezzi si può permettere tranquillamente di vendere meno. Anzi a volte è auspicabile ( per un'azienda) vendere meno a prezzi più alti che vendere tanto a prezzi bassimi.

M@gic
27-07-2012, 05:23
Veramente quando un'azienda si trova nella posizione di poter aumentare i prezzi si può permettere tranquillamente di vendere meno. Anzi a volte è auspicabile ( per un'azienda) vendere meno a prezzi più alti che vendere tanto a prezzi bassimi.

lo è ancora di più vendere tanto a prezzi più alti.....:asd:

france_76
27-07-2012, 09:12
lo è ancora di più vendere tanto a prezzi più alti.....:asd:

sai i primi mesi chi ha potuto aspettare lo ha fatto, con il passare del tempo ed il riempirsi degli hard disk uno è "obbligato" a comprarli... e se i prezzi li tengono forzatamente alti il guadagno è assicurato... spero che a novembre/gennaio quando avrò bisogno di comprare qualche hard disk i prezzi siano diminuiti...:D :D

azi_muth
27-07-2012, 12:16
Infatti direi che è al giorno d'oggi è una commodities come la benzina...prima o poi devi rifornirti senza guardare troppo a quando hai fatto il pieno

RickyGold
31-07-2012, 16:28
Infatti direi che è al giorno d'oggi è una commodities come la benzina...prima o poi devi rifornirti senza guardare troppo a quando hai fatto il pieno

.... oppure volti pagina e ti rivolgi alle alternative, in questo caso io son passato (già da tempo) all'auto a metano.
Pacifico che se lo dovessero fare tutti, 1km a metano verrebbe a costare in un attimo come 1km a benzina.

Tornando al topic WD & socio hanno fatto una scommessa, se la sono giocata e l'hanno vinta.
Io che non ci sono stato, eliminando l'eliminabile e ristrutturando gli archivi pur di non comprare a prezzi che ritengo non equi, mi rendo conto di appartenere ad una minoranza. Non ho comprato e per quanto mi riguarda ritengo di aver vinto anch'io la mia scommessa.
Io son contento così, WD & company sono contenti così (e ci mancherebbe con l'incremento di utile che hanno avuto).
Non ci sono vinti e non ci sono vincitori: forse dobbiamo abituarci proprio a questa "scala di grigi" che ci regala il finto-libero mercato.

Alexgn
01-08-2012, 15:20
Dopo mesi di attesa mi sono stancato ed alla fine mi sono deciso a comprare all'Ipercoop un Verbatim Store 'n' Go USB 3.0 nero da 640GB (modello 53131) ad 80 Euro.

Nei negozi della mia zona è stata l'offerta più vagamente interessante da mesi a questa parte.

Non ho una porta USB 3 sul portatile quindi la velocità di scrittura su disco è a 20MB/s.
I dischi non mi pare si fermimo mai a meno che non si installi l'apposito software GREEN BUTTON che manda in standby l'hard disk dopo un tempo prestabilito.

L'ho collegato alla LaCie Mini LaCinema Mini HD e mi pare funzioni a dovere. Per farlo spegnere allo spegnimento del lettore multimediale ho dovuto settare opportunamente le impostazioni del lettore in modo che alla pressione del tasto di accensione tolga l'alimentazione alle periferiche (a fronte di un tempo di avvio più lento).

jardel
31-08-2012, 10:51
ad oggi la situazione secondo quanto potete vedere è cambiata lievemente o nemmeno un po'???
io noto prezzi ancora neanche lontanamente vicini a quelli pre settembre 2011

in compenso vedo che un ssd 128gb crucial sta 93€:D

nazza
31-08-2012, 12:03
ad oggi la situazione secondo quanto potete vedere è cambiata lievemente o nemmeno un po'???

Iniziano a vedersi gli OCZ da 120-128 GB a meno di 70 euro...

Tra qualche mese inizieremo ad usarli anche per lo storage.

redheart
31-08-2012, 14:40

io continuo a rinviare il mio acquisto e nell'ultimo mese sto seguendo praticamente quotidianamente l'andamento dei prezzi degli hdd tradizionali e il mercato è praticamente fermo o addirittura con lievi ritocchi verso l'alto :eek:

e riguardo gli ssd se ripenso che prima di natale gli ho dato 210 euro :muro:

devil_mcry
31-08-2012, 14:42
Iniziano a vedersi gli OCZ da 120-128 GB a meno di 70 euro...

Tra qualche mese inizieremo ad usarli anche per lo storage.

Occhio che il petrol e una vera merda, oltre a rompersi facilmente

nazza
31-08-2012, 15:07
Occhio che il petrol e una vera merda, oltre a rompersi facilmente

Si ho letto :doh:

jardel
14-09-2012, 09:46
CONSIGLIO a chi proprio non puo' fare a meno di comprare un hd di comprarlo almeno da 2tb. un WDBAAU0020HBK-EESN
si trova anche a 97€ spedizione inclusa.

scandaloso come quelli da 500gb portable stiano sugli 80:mad:

TRUTEN
14-09-2012, 15:23
Io ho solo 300GB di spazio libero a casa su 3tb ed un 500gb mi sa che sta morendo...

All'inizio volevo comprare 4x2tb e fare un raid 5 ma al momento costa tanto una soluzione simile. Se invece prendo un singolo 2tb poi non so dove backuppare quando passerò al raid.
Bho.

momo-racing
15-09-2012, 00:49
a me si è appena rotto un hard disk da 1 tb pagato 1 anno e mezzo fa 46 euro ( faccio presente che ho altri harddisk vecchi di 6 anni che funzionano benissimo e questo s'è rotto dopo 18 mesi ). Ora sta praticamente al doppio. Fortuna vuole che è ancora in garanzia, settimana prossima glielo riporto a far cambiare e vadano a quel paese.

Devo ritenermi fortunato che s'è rotto adesso e non tra sei mesi, altrimenti mi beccavo un prodotto scadente e mi toccava pure lascare già altri 80 euro per riprendermelo uguale. Non s'è mai visto in informatica che un pezzo vecchio di un anno e mezzo valga il doppio rispetto a quando lo si è comprato. Ladri. :muro: Parlarono di soluzione temporanea dovuta all'alluvione e che i prezzi poi si sarebbero normalizzati. Ladri due volte. :muro: Che poi fossero soldi che vanno nelle tasche dei lavoratori thailandesi per migliorare le loro condizioni, ne sarei anche felice. Ma in quali tasche finiscano lo sappiamo tutti. Ladri tre volte! :muro:

Facessero un bell'articolo sull'argomento i siti di informatica, anzichè elogiare le prestazioni degli ultimi pezzi usciti sui mercati.

jardel
17-09-2012, 20:06
a me si è appena rotto un hard disk da 1 tb pagato 1 anno e mezzo fa 46 euro ( faccio presente che ho altri harddisk vecchi di 6 anni che funzionano benissimo e questo s'è rotto dopo 18 mesi ). Ora sta praticamente al doppio. Fortuna vuole che è ancora in garanzia, settimana prossima glielo riporto a far cambiare e vadano a quel paese.

Devo ritenermi fortunato che s'è rotto adesso e non tra sei mesi, altrimenti mi beccavo un prodotto scadente e mi toccava pure lascare già altri 80 euro per riprendermelo uguale. Non s'è mai visto in informatica che un pezzo vecchio di un anno e mezzo valga il doppio rispetto a quando lo si è comprato. Ladri. :muro: Parlarono di soluzione temporanea dovuta all'alluvione e che i prezzi poi si sarebbero normalizzati. Ladri due volte. :muro: Che poi fossero soldi che vanno nelle tasche dei lavoratori thailandesi per migliorare le loro condizioni, ne sarei anche felice. Ma in quali tasche finiscano lo sappiamo tutti. Ladri tre volte! :muro:

Facessero un bell'articolo sull'argomento i siti di informatica, anzichè elogiare le prestazioni degli ultimi pezzi usciti sui mercati.

che marca è?

Phenomenale
18-09-2012, 14:26
Sarà il solito Seagate che si rompe :asd:

UtenteSospeso
18-09-2012, 16:19
Se non ha aggiornato il firmware.......

LucaTosh
18-09-2012, 21:27
Sarà il solito Seagate che si rompe :asd:

Il mio si è appena rotto.. mannaggia la pupazzona lurida :doh:

Sono tentato di fare l'upgrade ad un ssd.. che mi dite degli ocz? al lavoro ho visto che montiamo i vertex 3 sui pc aziendali adesso.. avete consigli? Tanto con i prezzi che hanno quelli normali e con la mole di dati che circolano nel mio pc casalingo posso benissimo prendere un ssd

maxmax80
18-09-2012, 21:51

Sono tentato di fare l'upgrade ad un ssd.. che mi dite degli ocz? al lavoro ho visto che montiamo i vertex 3 sui pc aziendali adesso.. avete consigli? Tanto con i prezzi che hanno quelli normali e con la mole di dati che circolano nel mio pc casalingo posso benissimo prendere un ssd

stai alla larga dalle OCZ..ti consiglio di passare nel thread dedicato alle SSD e iniziare ad acquisire informazioni..;)

Maicol82
19-09-2012, 09:36

Samsung 830

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

redheart
19-09-2012, 09:53
Samsung 830

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

:mano:

ma un hdd tradizionale è indispensabile..... almeno oggi.

Maicol82
19-09-2012, 13:41
:mano:

ma un hdd tradizionale è indispensabile..... almeno oggi.

Assolutamente si...come storage...ma lui chiedeva consigli su ssd

redheart
19-09-2012, 15:16
Assolutamente si...come storage...ma lui chiedeva consigli su ssd

si infatti e sono pienamente d'accordo sul samsung 830.

predator_85
19-09-2012, 15:22
occhio raga ad uniprice fa i wd 3tb a 99+7 106 spediti ma e diventato un sito truffa!!!

ecco il motivo dei prezzi stracciati

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20120916112220AAZNqvg

baila
23-09-2012, 20:05
occhio raga ad uniprice fa i wd 3tb a 99+7 106 spediti ma e diventato un sito truffa!!!

ecco il motivo dei prezzi stracciati

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20120916112220AAZNqvg

Lo immaginavo :muro:
Mi faceva gola ma poi quel prezzo mi pareva troppo basso :fagiano:

frank10
24-09-2012, 16:21
C'è qualche previsione a ribasso sui 3TB, per qualche nuovo modello a breve da 4TB o più?

DepthOfField
25-09-2012, 14:30
Mi si sta rompendo il disco dati, un WD Caviar Blue da 640GB, comprato meno di tre anni fa a 58 euro. Pare si stia rompendo, perchè i dati SMART non dicono niente, ma è da qualche giorno che a fasi alterne tentenna nel caricamento e si sentono degli strani movimenti, ronzii e click provenire dall'alloggiamento.

Con mia sorpresa ho constatato che il disco sostitutivo mi costerebbe più di questo (sui 75 euro), nonostante un anno fa abbia montato a un amico un PC con un HDD WD Caviar Black, da 1 terabyte, pagato 60 euro!!! :confused: :muro: :muro:

Pozhar
25-09-2012, 14:40
@DepthOfField: per curiosità, puoi postare gentilmente uno screen di crystaldiskinfo dell'hd incriminato?

Grazie :)

PANTALONE25
25-09-2012, 15:03
confermo stesso rivenditore questa mattina ho tentennato 5 minuti di troppo nel fare l'ordine e mi sono visto aumentare sotto gli occhi un hd da 500gb sata III del 38%!! :eek: Scusate ma questi negozi non vendono.................giocano in borsa.................

Althotas
25-09-2012, 15:28
La strategia giusta (IMO) è quella di comprare un buon SSD da 128 GB per l'OS ed i programmi (85-95 euro un buon samsung 830, crucial M4 o Intel SSD 330), e un HD per lo storage dimensionato correttamente in funzione delle proprie esigenze. In questo modo si favorirà il mercato degli SSD, che col passare del tempo avranno prezzi sempre più bassi anche per i tagli maggiori. Nel mercato degli SSD ci sono molti competitors, e non solo quei 3 o 4 che fan cartello sugli HD meccanici.

redheart
25-09-2012, 16:41
La strategia giusta (IMO) è quella di comprare un buon SSD da 128 GB per l'OS ed i programmi (85-95 euro un buon samsung 830, crucial M4 o Intel SSD 330), e un HD per lo storage dimensionato correttamente in funzione delle proprie esigenze. In questo modo si favorirà il mercato degli SSD, che col passare del tempo avranno prezzi sempre più bassi anche per i tagli maggiori. Nel mercato degli SSD ci sono molti competitors, e non solo quei 3 o 4 che fan cartello sugli HD meccanici.

io avevo adottato questa strategia a natale dell'anno scorso ma il buon samsung 830 da 128gb (ancora ottimo beninteso!) mi era costato 210 euro :muro:

dadefive
25-09-2012, 16:46
io avevo adottato questa strategia a natale dell'anno scorso ma il buon samsung 830 da 128gb (ancora ottimo beninteso!) mi era costato 210 euro :muro:

prendine un altro e puoi dire di averli pagati 150 all'uno :fagiano:

io lo comprai nell'ottobre scorso a 180 ;)

DepthOfField
25-09-2012, 18:22
http://i45.tinypic.com/qs6xyc.jpg

Come vedete ci sono errori in settori, tuttavia per ora continua a funzionare a modo suo. Direi che un Caviar Black da 1TB può essere un ottimo successore, ma che prezzi (95 euro)!

Pozhar
25-09-2012, 18:37
L'hd è chiaramente da cambiare. ti consiglio di non aspettare troppo, nel frattempo fatti un backup.

Tra le altre cose, si evince che, l'hd presenta difetti sulla superficie del disco o molto probabilmente al sistema meccanico. ecco perché senti "strani" rumori.

x9drive9in
25-09-2012, 19:28
Ragazzi sembra proprio che i prezzi stiano scendendo! Dando un'occhiata su trovaprezzi.it il Seagate Barracuda da 1Tb sta a 60€ ed il WD Black da 1TB ad 85€!

PhysX
25-09-2012, 20:43
Ragazzi sembra proprio che i prezzi stiano scendendo! Dando un'occhiata su trovaprezzi.it il Seagate Barracuda da 1Tb sta a 60€ ed il WD Black da 1TB ad 85€!

quoto, proprio oggi ho ordinato uno ST1000DM003 a 64€, prima della crisi un HD cosi sara costato sui 50-55€, ormai è accettabile come prezzo (e in ogni caso mi serve per forza! ^^).

maxmax80
26-09-2012, 10:48
EVVAIIIIII!!!!!!

finalmente stanno cedendo!! :sofico:

il mio riferimento è il Caviar Green da 1TB: senza calcolare gli shop sconosciuti, il prezzo medio fra quelli più noti che si vedono su Trovaprezzi è 70-75-79€

è già un buon risultato, ma devono scendere ancora di una 15ina di euro almeno per tornare vagamente appetibili dal mio punto di vista! :O

ragazzi, non mettetevi ad ordinare in massa ora, pazientate ancora un po'.. ;)

Althotas
26-09-2012, 10:55
quoto, proprio oggi ho ordinato uno ST1000DM003 a 64€, prima della crisi un HD cosi sara costato sui 50-55€, ormai è accettabile come prezzo (e in ogni caso mi serve per forza! ^^).
Prima della "crisi" un buon samsung 2TB costava 60 euro (ne comprai 2 all'epoca, giusto in tempo). Il prezzo di quelli da 1TB non lo ricordo.

The Duccio
26-09-2012, 12:49
che io ricordi i prezzi erano scesi sino a 40-45€ per 1 tb

TRUTEN
26-09-2012, 13:32
Io un mese prima della crisi ho preso a 67€ (sped esclusa) da e-chiave un WD green 2TB quindi bene che si stanno abbassando ma sono ancora cari.

UnicoPCMaster
26-09-2012, 13:37
Io presi dall'ammazone un western green esterno da 2tb a 55€, ed in media comunque si aggirava sui 60€.

The Duccio
26-09-2012, 13:49
a vedere i prezzi comunque sono ancora ben oltre 15€ di differenza, direi piuttosto sui 25€ in più rispetto ad un anno fa.

redheart
26-09-2012, 19:44
ragazzi, non mettetevi ad ordinare in massa ora, pazientate ancora un po'.. ;)

io sono 10 mesi che sto aspettando...:rolleyes:

da un po' sto tenendo d'occhio il prezzo del wd element da 2tb su amazzonia e pochi giorni fa è sceso a 95€... ottimo se uno guarda i prezzi in un negozio fisico: proprio oggi l'ho visto in un un***ro a 149€ :eek: :mbe:

palla_di_lardo
09-10-2012, 17:07
io sono 10 mesi che sto aspettando...:rolleyes:

da un po' sto tenendo d'occhio il prezzo del wd element da 2tb su amazzonia e pochi giorni fa è sceso a 95€... ottimo se uno guarda i prezzi in un negozio fisico: proprio oggi l'ho visto in un un***ro a 149€ :eek: :mbe:

Anche io sto seguendo questo modello. Quanto costava prima dell'aumento ?

predator_85
09-10-2012, 17:17
beh gli unici modelli che a differenza della precrisi sono scesi di prezzo sono i 3tb oggi a.... beh guardate coi vostri occhi

http://www.google.it/products/catalog?hl=it&q=3tb&um=1&ie=UTF-8&cid=13552020027691603344&sa=X&ei=9U10UN-ECYXY4QSlnYGwCw&ved=0CFUQ8wIwAQ#scoring=tps

redheart
10-10-2012, 09:50
Anche io sto seguendo questo modello. Quanto costava prima dell'aumento ?

nei negozi non so ma su amazzonia te lo portavi a casa con poco più di 60 euro...

beh gli unici modelli che a differenza della precrisi sono scesi di prezzo sono i 3tb oggi a.... beh guardate coi vostri occhi

http://www.google.it/products/catalog?hl=it&q=3tb&um=1&ie=UTF-8&cid=13552020027691603344&sa=X&ei=9U10UN-ECYXY4QSlnYGwCw&ved=0CFUQ8wIwAQ#scoring=tps

che prezzone :eek:

tipo su amazzonia costa oltre 50 euro di più!

gd350turbo
10-10-2012, 09:53

Meeee....
:sbavvv:
Voglio !

gd350turbo
10-10-2012, 10:25
Contrordine !

Ho simulato l'acquisto di 4 hd Totale: 525,46€

E' il prezzo che si paga in Italia...

Semplicemente nel prezzo di 106, non è indicata la VAT inglese !

redheart
10-10-2012, 11:16
Contrordine !

Ho simulato l'acquisto di 4 hd Totale: 525,46€

E' il prezzo che si paga in Italia...

Semplicemente nel prezzo di 106, non è indicata la VAT inglese !

ecco l'inghippo :mbe:

scusate ma questi aumenti post-alluvione tailandese non dovevano essere a livello mondiale?

predator_85
10-10-2012, 11:28
No uniprice era da escludere l ho detto pagine dietro sono imbroglioni rubano i soldi... Calcola da sonik... E bp..... Sempre ottimi prezzi sono

State alla larga da uniprice!!!!!!!

gd350turbo
10-10-2012, 11:32
State alla larga da uniprice!!!!!!!

Si, ovviamente basta una semplice ricerca in google, per trovare un enorme massa di persone che si lamentano !

Prima di dare i miei soldi a qualcuno, ci guardo mooooooolto bene !

predator_85
23-10-2012, 16:20
RAgazzi i prezzi dei 3 tera calano ancora...... Meno male
Wd Da 3tb a 118,50 :eek:

Phenomenale
29-10-2012, 12:50
Speriamo in un calo di prezzi degli harddisk entro il 20 gennaio 2013: riapre megaupload :asd:

http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/kim-dotcom-e-il-nuovo-megaupload-esordio-con-beffa-alle-autorita_44419.html

TheMash
30-10-2012, 14:50
RAgazzi i prezzi dei 3 tera calano ancora...... Meno male
Wd Da 3tb a 118,50 :eek:

Beato... oggi ho preso nella mia città il WD Caviar Green 2tb a 120€ :mbe:

jardel
30-10-2012, 21:16

non ti è andata proprio bene, online proprio in questi giorni c'è
WESTERN DIGITAL - WD Green 2 TB 3,5" Sata III 6 Gb / s Buffer 64 Mb 7200 rpm con Intellipower

a 90€

Andreww!!!
30-10-2012, 21:32

esattamente il doppio rispetto alla pre-estate 2011!

predator_85
30-10-2012, 23:10

non potevi prenderlo online??

TheMash
31-10-2012, 09:01
non potevi prenderlo online??

Mi sono fatto 4 conti... il prezzo più basso da shop affidabile era di 90€ circa... più 10€ di spedizione.
In caso di guasto lo devo rispedire e mi costa almeno 10-15€, con tempi ignoti (considerando che conterrà 2tb di dati di lavoro privarmi di tutto quello spazio per molto tempo è una tragedia).
Dal mio spacciatore se ho necessità me ne presta uno in attesa che ritorna dall'RMA ;)
Sommando questi costi indiretti si arriva vicini a 120€...
Quando si compra online un solo componente, come un hard disk conviene tenere in considerazione anche queste cosette secondo me.

predator_85
31-10-2012, 10:18
Mi sono fatto 4 conti... il prezzo più basso da shop affidabile era di 90€ circa... più 10€ di spedizione.
In caso di guasto lo devo rispedire e mi costa almeno 10-15€, con tempi ignoti (considerando che conterrà 2tb di dati di lavoro privarmi di tutto quello spazio per molto tempo è una tragedia).
Dal mio spacciatore se ho necessità me ne presta uno in attesa che ritorna dall'RMA ;)
Sommando questi costi indiretti si arriva vicini a 120€...
Quando si compra online un solo componente, come un hard disk conviene tenere in considerazione anche queste cosette secondo me.

infatti santo amazon...... peccato che ha i prezzialti per gli hard disk

redheart
31-10-2012, 10:35
infatti santo amazon...... peccato che ha i prezzialti per gli hard disk

per quelli esterni però no, anzi ;)

TheMash
31-10-2012, 10:43
esattamente il doppio rispetto alla pre-estate 2011!

Alla faccia!
Effettivamente l'anno scorso avevo preso uno disco da un tera e mi era costato circa 60-70 euro, sempre in negozio...
Comunque sti prezzi sono spaventosi! Se non mi servisse per lavoro avrei aspettato molto volentieri...

atarum0r0
31-10-2012, 11:27
l'anno scorso hd samsung da 500 gb 2.5" 7200 rpm costava meno di 50 euro...

Delayer
03-11-2012, 06:54
Quale é un buon prezzo per 3Tb?
Mi conviene aspettare?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

x9drive9in
03-11-2012, 07:15
Io all'ingrosso verso settembre 2011 un seagate 500gb lo pagavo quasi 40€...

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk

Marci
03-11-2012, 13:58
Io per necessità ho dovuto acquistare un Caviar Blue da 1TB 2.5"; l'ho pagato 83€, pensavo peggio, però rimane comunque troppo!

redheart
17-11-2012, 10:49
ebbene è quasi un anno che seguo questo thread visto che proprio 1 anno fa mi era balenata l'idea di prendermi un hdd nuovo e finalmente mi sono deciso pochi giorni fa ;)

Inizialmente pensavo ad 1 hdd interno da inserire nel mio box esterno usb2.0, in seguito man mano che passavano i mesi mi ero deciso su un WD Element per scongiurare eventuali imcompatibilità ed aspettavo solo un ulteriore calo di prezzi... poi ho addocchiato quasi per caso il WD Mybook 2tb usb3.0 e visto che ho gli attacchi usb3.0 dietro il mio pc ancora inutilizzati... :D

E così l'ho preso! spettacolare! Non è la classica mattonella, ma è curatissimo nei materiali e nel design e ho potuto sfruttare fin da subito l'usb3.0 del mio pc e ho toccato la velocità di 121 mb/sec! :O

Infine un appunto sul prezzo: l'ho preso su Amazzonia a meno di 104 euro, l'ho visto giusto ieri in un nota Catena a ben 169 euro!

jardel
27-11-2012, 11:09
purtroppo temo che si sia raggiunto un nuovo standard quindi i prezzi non scenderanno mai piu' come ai bei tempi, facciamocene una ragione!

maxmax80
27-11-2012, 11:19
purtroppo temo che si sia raggiunto un nuovo standard quindi i prezzi non scenderanno mai piu' come ai bei tempi, facciamocene una ragione!

no no,
aspetta che scendano ancora un po' i costi delle SSD e poi vedi se il mercato degli hdd meccanici non crolla!

UtenteSospeso
27-11-2012, 12:28
Io all'ingrosso verso settembre 2011 un seagate 500gb lo pagavo quasi 40€...

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk

Fine luglio2011 WD 500GB sata3 35 Euro senza ingrosso , ora Seagate Barracuda 500GB 55 Euro.

Ottobre-novembre 2011 il WD era salito a 250 Euro......

.

Althotas
27-11-2012, 18:15
In compenso, qualche settimana fa WD ha dichiarato utili incredibili rispetto al passato (mi pare più che raddoppiati). Un evidente cartello messo in piedi quasi istantaneamente, e hanno raccontato in giro la barzelletta dell'alluvione per nasconderlo, come se tutta la gente fosse fessa.

Sono sorpreso negativamente dal fatto che l'autorità competente della CEE non sia intervenuta già diversi mesi fa. Anche questo atteggiamento è molto criticabile, perchè anche se interverranno in seguito applicando una mega multa ai 4 gatti che ancora producono HD meccanici e hanno fatto cartello, incasseranno loro una parte dei quattrini che ci hanno rimesso i consumatori, "spartendosi", alla fin fine, la torta a nostre spese.

BTW, il mio prossimo hard disk sarà un SSD (in arrivo a breve), e di HD meccanici non se ne parlerà per diversi anni: fortuitamente avevo fatto ampia scorta poco prima del cartello.

Volevo chiedervi se secondo voi è logico aspettarsi che i prezzi scendano dopo Natale.

So che per alcuni prodotti succede che dopo il periodo delle feste + tredicesima i prezzi scendono, ma non saprei se è così anche per quelli informatici.

Ci saranno poi dei venditori (online) che faranno dei saldi, diciamo da gennaio?

Vorrei comprare un NAS con due HD.

predator_85
11-12-2012, 18:30
Adesso i dischi sono quasi tornati alla normalita... Un 2tb sta a 87 spedito cioe 77 eurocmq le offerte le faranno sicuramente...

jardel
11-12-2012, 21:37
Adesso i dischi sono quasi tornati alla normalita... Un 2tb sta a 87 spedito cioe 77 eurocmq le offerte le faranno sicuramente...

ma quale normalità, ma scherzi??.ma col tempo vi state dimenticando prima com'era?...la strategia delle multinazionali è proprio questa ahinoi!:mad:
l'ho già detto ormai c'è un NUOVO STANDARD!:cry: :cry:
dobbiamo solo sperare nel mercato degli SSD

s12a
11-12-2012, 21:43
Fino a che gli hard disk 3.5" da storage da 2TB non tornano all'ultimo prezzo pre-alluvione di 55 euro circa (ossia quanto pagai il Samsung HD204UI), io non compro.
Per allora comunque penso che io potro` fare a meno di tutta quella capienza, non ne ho piu` le esigenze. Probabilmente nel futuro prossimo nel mio pc ci saranno solo SSD.

rebagliatiedilio
11-12-2012, 21:44
no no,
aspetta che scendano ancora un po' i costi delle SSD e poi vedi se il mercato degli hdd meccanici non crolla!

concordo quando gli ssd di tagli piu 256/512gb grandi si abbasseranno saranno costretti a svenderli i meccanici

concordo quando gli ssd di tagli piu 256/512gb grandi si abbasseranno saranno costretti a svenderli i meccanici

Già, quando? E poi non credo che questa battaglia sulla capienza di 500 GB vada a influire sui prezzi degli HD più grandi. Io per il NAS pensavo a 2x2Tera.

Dite la vostra, se doveste comprare (devo :( ) lo fareste:
*prima di Natale ("tanto i prezzi non cambiano da dicembre a gennaio")
*dopo Natale ("scommetto che i prezzi caleranno di brutto dopo la bolla di acquisti")

Althotas
12-12-2012, 00:17
Io attenderei fino a metà circa metà febbraio, perchè gli anni passati ho notato che alcuni shop cominciano i veri "saldi" in quel periodo. Se però uscisse prima una vera offertona (dubito), il discorso cambia. Poi ormai è già cominciato il periodo critico delle spedizioni, quando cioè aumentano i rischi di furto o smarrimento.

jardel
12-12-2012, 07:38
Io attenderei fino a metà circa metà febbraio, perchè gli anni passati ho notato che alcuni shop cominciano i veri "saldi" in quel periodo. Se però uscisse prima una vera offertona (dubito), il discorso cambia. Poi ormai è già cominciato il periodo critico delle spedizioni, quando cioè aumentano i rischi di furto o smarrimento.

in questo periodo prima di natale sto notando tutte queste megaoffertone tecnologiche in sottocosto da parte delle solite catene che vendono tecnologia, quest'anno davvero piu degli anni scorsi
quindi credo che anche ora sia il momento se proprio si ha bisogno
ma dopo il 24 eviterei:D

redheart
12-12-2012, 10:01
Fino a che gli hard disk 3.5" da storage da 2TB non tornano all'ultimo prezzo pre-alluvione di 55 euro circa (ossia quanto pagai il Samsung HD204UI), io non compro.

allora mi sa che dovrai attendere all'infinito...

predator_85
12-12-2012, 10:30
xche credete davvero alla scusa dell alluvione gli tsunami etc... spero di no...

allora cosa succede da un po di anni gli hard disk si erano fermati a 2tb massimo 3tb con costi da 50 euro per i dischi da 2tb... secondo voi potevano rimanere cosi visto che la tecnologia non gli permetteva di andare avanti cioe creare dischi da 10tb e piu? quindi siccome erano al limite e non sapevano che altro inventare dovevano alzare i prezzi detto fatto!

immaginate che ad oggi i processori rimangono cosi che non riescono piu a creare processori piu potenti cosa succede? pensate che rimangono con questi prezzi per anni? spero di essermi spiegato :doh:

peppiniello77
12-12-2012, 10:46
xche credete davvero alla scusa dell alluvione gli tsunami etc... spero di no...

allora cosa succede da un po di anni gli hard disk si erano fermati a 2tb massimo 3tb con costi da 50 euro per i dischi da 2tb... secondo voi potevano rimanere cosi visto che la tecnologia non gli permetteva di andare avanti cioe creare dischi da 10tb e piu? quindi siccome erano al limite e non sapevano che altro inventare dovevano alzare i prezzi detto fatto!

immaginate che ad oggi i processori rimangono cosi che non riescono piu a creare processori piu potenti cosa succede? pensate che rimangono con questi prezzi per anni? spero di essermi spiegato :doh:

non ti preoccupare stanno aspettando gli alieni che portano una nuova tecnologia:D :doh:

a parte gli scherzi non credo che non riescano ad inventare hardisk da 10tb...forse sui processori si sono fermati un po ..non necesssitiamo ancora di + potenza per fare le operazioni giornaliere,ma credo che gia abbiano i prototipi..

predator_85
12-12-2012, 10:57
non ti preoccupare stanno aspettando gli alieni che portano una nuova tecnologia:D :doh:

a parte gli scherzi non credo che non riescano ad inventare hardisk da 10tb...forse sui processori si sono fermati un po ..non necesssitiamo ancora di + potenza per fare le operazioni giornaliere,ma credo che gia abbiano i prototipi..

veramente sugli hard disk stanno proprio fermi i 2tb sono usciti da 4 anni... e li o rimasti... dal passo che avevano ad oggi dovevamo stare davvero su dischi da 10tb.. ma siamo fermi a 4tb

peppiniello77
12-12-2012, 11:05
veramente sugli hard disk stanno proprio fermi i 2tb sono usciti da 4 anni... e li o rimasti... dal passo che avevano ad oggi dovevamo stare davvero su dischi da 10tb.. ma siamo fermi a 4tb

si staranno concentrando sugli ssd,non saprei..
un'informazione ,non ho mai visto un 2tb a 50 euro:confused:

UnicoPCMaster
12-12-2012, 11:10
si staranno concentrando sugli ssd,non saprei..
un'informazione ,non ho mai visto un 2tb a 50 euro:confused:

Io presi un western green esterno da 2tb a 55€, anche se su quel sito di norma stava sui 60€, comunque non troppo lontano da 50€.

peppiniello77
12-12-2012, 11:12
Io presi un western green esterno da 2tb a 55€, anche se su quel sito di norma stava sui 60€, comunque non troppo lontano da 50€.

mi dici in che anno...e quelli interni quanto costavano..

predator_85
12-12-2012, 11:14
mi dici in che anno...e quelli interni quanto costavano..

io ho preso 2 dischi da 2tb st2000dl003 a 51,50 e altri 2 a 61,90 nel 16/09/2011

peppiniello77
12-12-2012, 11:16
io ricordo soltanto il 500gb a 35 euro..nel 2009

s12a
12-12-2012, 11:17
E` importante che lo si ricordi che i 2TB da storage costavano attorno ai 55 euro, affinche' la percezione del "prezzo normale" non venga modificata come i produttori di hard disk sperano ed in parte sta gia` accadendo (visto che si parla di prezzi "tornati quasi alla normalita`" ma che di fatto sono ancora almeno il 50% piu` elevati di prima).

peppiniello77
12-12-2012, 11:19
io ho preso 2 dischi da 2tb st2000dl003 a 51,50 e altri 2 a 61,90 nel 16/09/2011

ero poco aggiornato in questo periodo

predator_85
12-12-2012, 11:25
E` importante che lo si ricordi che i 2TB da storage costavano attorno ai 55 euro, affinche' la percezione del "prezzo normale" non venga modificata come i produttori di hard disk sperano ed in parte sta gia` accadendo (visto che si parla di prezzi "tornati quasi alla normalita`" ma che di fatto sono ancora almeno il 50% piu` elevati di prima).

scusa adesso ho trovato dischi a 85 spediti giusto? allora togli 8/10 eoro di spedizione siamo a 75 euro quindi costano 25% in piu non esageriamo... poi nel periodo buono gli hdd da 3tb costavano 127 adesso 116 come la mettiamo? infatti ad oggi conviene un bel wd30

s12a
12-12-2012, 11:29
Parlo di quelli da 2 TB. E` vero che quelli da 3 TB hanno un rapporto euro/GB migliore, ma in assoluto costano di piu`. Se fai un giro su trovaprezzi, quelli da 2 TB si trovano ad un prezzo minimo di circa 80 euro. Quindi circa il 50% in piu` (come minimo) del prezzo pre-alluvione.

UnicoPCMaster
12-12-2012, 11:30
mi dici in che anno...e quelli interni quanto costavano..Boh, almeno un anno fa, poco prima della crisi, dopo controllo se era fine 2011 o 2010

scusa adesso ho trovato dischi a 85 spediti giusto? allora togli 8/10 eoro di spedizione siamo a 75 euro quindi costano 25% in piu non esageriamo... poi nel periodo buono gli hdd da 3tb costavano 127 adesso 116 come la mettiamo? infatti ad oggi conviene un bel wd30Dipendei da sito, dove lo acquistai io era spedizione inclusa (amazzone che pagando un minimo la spedizione è inclusa).

peppiniello77
12-12-2012, 11:31
scusa adesso ho trovato dischi a 85 spediti giusto? allora togli 8/10 eoro di spedizione siamo a 75 euro quindi costano 25% in piu non esageriamo... poi nel periodo buono gli hdd da 3tb costavano 127 adesso 116 come la mettiamo? infatti ad oggi conviene un bel wd30

sai che ti dico hai proprio ragione ..per natale mi regalo un 3tb;)

jardel
17-12-2012, 21:52
una nota catena ha messo a 50€ un wd 500gb 2,5 usb 3.0
IN SOTTOCOSTO!:mad:

maxmax80
17-12-2012, 23:27
una nota catena ha messo a 50€ un wd 500gb 2,5 usb 3.0
IN SOTTOCOSTO!:mad:

Ridicoli quanto la wd stessa..:muro:

Althotas
18-12-2012, 11:51
A me quel prezzo sembra buono (anche paragonato ai prezzi pre-cartello), visto che si tratta di un HD esterno e USB 3.0.

blu(e)yes
18-12-2012, 12:00
se è il WD Elements SE sull'amazzone si trova a 49,90€ (spese incluse) risparmiando la bellezza di 0,10€ :fagiano:

NAMU
19-12-2012, 11:48
Adesso un SSD da 128 gb costa 100 euro.
Però c'è la qualità/prezzo :D

predator_85
19-12-2012, 12:12
100 e tanto... io presi il samsung 830 128gb da amzon pagato 81 euro spedito

nn020
04-01-2013, 20:37
Ormai i prezzi sono accettabili:
80€ un 2TB
115€ un 3TB
Un po' meno il 4TB, per quello bisognerà avere pazienza :D

Speriamo escano i 5TB

maxmax80
05-01-2013, 01:38
Ormai i prezzi sono accettabili:
80€ un 2TB

deve scendere a 60/65€ per essere definito accettabile (= onesto). :O

Technology11
06-01-2013, 02:19
Secondo te maxmax quando trovermo gli HDD da 2TB al prezzo che dici tu?
(volevo farmi l'HDD esterno nuovo, prendendo un wd20eurs + box esterno, ma stanno ancora sui 90€..)

predator_85
06-01-2013, 05:05
Adesso solo il 3tb e un ottimo acquisto

maxmax80
06-01-2013, 13:22
Secondo te maxmax quando trovermo gli HDD da 2TB al prezzo che dici tu?
(volevo farmi l'HDD esterno nuovo, prendendo un wd20eurs + box esterno, ma stanno ancora sui 90€..)

spero a metà 2012..

io sono convinto che con la crisi anche i dati di vendita di WD saranno in calo e subiranno pressioni da parte dei produttori di barebone, workstation & all-in-one affinchè abbassino i prezzi.

mentre -parallelamente- per la grande distribuzione, quando si accorgeranno che i loro resellers al posto di ordinargli 100 pezzi, gliene ordineranno 50, saranno a maggior ragione obbligati ad abbassare i prezzi.

nn020
07-01-2013, 19:28
Adesso solo il 3tb e un ottimo acquisto

Si, però aspetto lo stesso che scendano sotto i 100:read:

x9drive9in
07-01-2013, 19:42
Sull'amazzone il wd my book 2tb sta a 95€, conviene più a prendermi hdd + box a parte?

Phoenix Fire
07-01-2013, 20:24
spero a metà 2012..

io sono convinto che con la crisi anche i dati di vendita di WD saranno in calo e subiranno pressioni da parte dei produttori di barebone, workstation & all-in-one affinchè abbassino i prezzi.

mentre -parallelamente- per la grande distribuzione, quando si accorgeranno che i loro resellers al posto di ordinargli 100 pezzi, gliene ordineranno 50, saranno a maggior ragione obbligati ad abbassare i prezzi.

veramente è notizia uscita anche su hw che wd ha fatto incassi superiori alle aspettative

maxmax80
07-01-2013, 21:00
veramente è notizia uscita anche su hw che wd ha fatto incassi superiori alle aspettative

le "aspettative" sono relative.
detto questo le notizie possono anche non essere vere.
e detto questo ne riparliamo nel 2014.
se la crisi non passa (e con le SSD che fanno abbassare il costo €/Gb inesorabilmente giorno dopo giorno, piano piano),
alla WD se non scendono con i prezzi, si metteranno a piangere come -e più- che in altre aziende..

Technology11
07-01-2013, 22:48
spero a metà 2012..

fortunatamente non ho fretta, terrò sott'occhio i vari shop ;)

grazie delle info

Phoenix Fire
08-01-2013, 12:59
le "aspettative" sono relative.
detto questo le notizie possono anche non essere vere.
e detto questo ne riparliamo nel 2014.
se la crisi non passa (e con le SSD che fanno abbassare il costo €/Gb inesorabilmente giorno dopo giorno, piano piano),
alla WD se non scendono con i prezzi, si metteranno a piangere come -e più- che in altre aziende..

il problema è che alla fine gli hdd servono sempre sia ai produttori sia a varie società e su grosse forniture l'aumento poi lo si mette direttamente al cliente che sul totale magari neanche ci fa caso, esempio stupido per gli OEM, loro magari hanno alzato di 10€ dei notebook per pareggiare con gli aumenti, hai sentito lamentele sul rialzo dei prezzi dei portatili? O flessioni delle vendite derivate da questo aumento?

redheart
09-01-2013, 10:03
Sull'amazzone il wd my book 2tb sta a 95€, conviene più a prendermi hdd + box a parte?

guarda meglio... ERA a 95€, ORA è risalito a 103€ praticamente il prezzo con cui lo avevo preso a metà novembre.

maxmax80
09-01-2013, 10:25
il problema è che alla fine gli hdd servono sempre sia ai produttori sia a varie società e su grosse forniture l'aumento poi lo si mette direttamente al cliente che sul totale magari neanche ci fa caso, esempio stupido per gli OEM, loro magari hanno alzato di 10€ dei notebook per pareggiare con gli aumenti, hai sentito lamentele sul rialzo dei prezzi dei portatili? O flessioni delle vendite derivate da questo aumento?

non importa.
se i dati di vendita di WD caleranno, caleranno in ogni caso, per tutta una serie di motivi legati alla crisi mondiale, ed a quella dell' IT.

il mercato è saturo e l' unico modo per essere più competitivi è quello di abbassare i prezzi.
dovrà farlo anche WD.

Hitachi ha appena presentato un nuovo interessantissimo disco da 2.5" 1TB 7200rpm che verrà commercializzato a 100€.
è l' inizio di qualcosa che -voglio sperare- costringa WD ad abbassare i prezzi.

Andreww!!!
09-01-2013, 12:11
Hitachi ha appena presentato un nuovo interessantissimo disco da 2.5" 1TB 7200rpm che verrà commercializzato a 100€.
è l' inizio di qualcosa che -voglio sperare- costringa WD ad abbassare i prezzi.

ma Hitachi non era stata acquisita dalla stessa WD?? :mbe:

blu(e)yes
09-01-2013, 12:16

si, come si può vedere anche da questo annuncio http://www.wdc.com/en/company/hgst/

maxmax80
09-01-2013, 19:56

è vero, me ne ero dimenticato!:doh:
il cartello dei Tera di WD ormai è planetario!
speriamo nel crollo delle vendite dei preassemblati allora!

blu(e)yes
09-01-2013, 22:09
è vero, me ne ero dimenticato!:doh:
il cartello dei Tera di WD ormai è planetario!
speriamo nel crollo delle vendite dei preassemblati allora!

Ormai si è formato un duopolio tra WD e Seagate, che controllano tutta la produzione delle unità da 3,5, mentre in quella dei 2,5 dovrebbe essere ancora presente Toshiba.

imho i prezzi sono tutt'altro che scesi, è vero che non siamo più con le cifre da truffa del post-alluvione, ma bisogna anche considerare che per acquistare oggi un wd green da 2Tb occorre sganciare 80€ per un modello, che sempre imho, è obsoleto!

In più, cosa da non sottovalutare, molte garanzie sono state riviste e portate da tre a due anni, giustificando ciò con il "concentrare i propri investimenti sull'innovazione tecnologica e sullo sviluppo di caratteristiche esclusive dei prodotti" :mbe: (fonte: annuncio Seagate).
Quindi per avere buona affidabilità (vedi garanzia di 5 anni :read: ) occorre puntare su modelli come i black o i red che, stando sempre sui 2Tb, necessitano di ben altri 50€ oltre gli 80€ dei modelli base.

In teoria credo che si stia pagando il capolinea della tecnologia a piatti e testine che ancora usano i dischi rigidi.
In pratica credo che si avrà una cospicua riduzione dei prezzi quando entrerà nel mercato un'alternativa di tipo tecnologico che possa sostituire le attuali unità da 2/3Tb: spero non l'ssd, o almeno non solo quella, perché altrimenti la vedo lunga la faccenda... sempre imho

The Duccio
10-01-2013, 20:03
spero a metà 2012..

mentre -parallelamente- per la grande distribuzione, quando si accorgeranno che i loro resellers al posto di ordinargli 100 pezzi, gliene ordineranno 50, saranno a maggior ragione obbligati ad abbassare i prezzi.sembra facile la cosa vista così, ma devi considerare che gli assemblatori oem prendono accordi di lungo termine coi produttori, quindi il prezzo non è così sensibile nel breve tempo rispetto alle variazioni di quantità. e visto anche il duopolio, non mi sembra probabile che il prezzo in questi primi mesi del 2013 torni ai livelli pre-alluvione (cioè sui 60€ per 2tb)

maxmax80
11-01-2013, 00:05
è vero, ma magari dopo la seconda metà dell' anno le cose cambieranno.

intanto è sempre bene ricordare la nefandezza speculativa messa in atto da Western Digital in seguito all' alluvione.:oink:

The Duccio
01-02-2013, 23:12
da qualche giorno sembra che si siano assestati i prezzi sugli 80€ per un disco da 2 tb.. speriamo che tra 3-4 mesi arrivino a una decina di € meno :)

tomahawk
02-02-2013, 19:52
A maggio 2011 il WD Elements usb2, 2tb, 3.5'' costava solo 60 euro su amazzone italiano

MicroKernel
03-02-2013, 02:19
Quando un Caviar Black da 2 Tb costerà 100€ valuterò l'acquisto, altrimenti il mio fido hdd da 500 gb mi farà compagnia per lungo tempo...aspetto da 2 anni, non mi preoccupano altri 5-6 mesi.

maxmax80
03-02-2013, 14:47
Quando un Caviar Black da 2 Tb costerà 100€ valuterò l'acquisto, altrimenti il mio fido hdd da 500 gb mi farà compagnia per lungo tempo...aspetto da 2 anni, non mi preoccupano altri 5-6 mesi.

ben detto!:D

redheart
03-02-2013, 15:15
A maggio 2011 il WD Elements usb2, 2tb, 3.5'' costava solo 60 euro su amazzone italiano

scusate ma perchè tirate fuori sempre sta storia? si parla di quasi 2 anni fa!

se vi serve un hdd prendetelo, non credo siano quei 10 euro che vi fanno cambiare idea...

maxmax80
04-02-2013, 18:38
se vi serve un hdd prendetelo, non credo siano quei 10 euro che vi fanno cambiare idea...

è il principio che conta.
alla WD ci hanno speculato su facendo la figura dei :oink: , e quindi è bene ricordarlo ogni volta

jardel
06-02-2013, 20:20

MAMMAGARI fossero solo 10€:mad:
qui la luce al di là del tunnel non si intravede nemmeno...

KD2
07-02-2013, 07:50
Concordo, resistete e aspettate che i prezzi calino ancora, non dico esattamente ai valori pre-alluvione ma almeno vicino. La devono pagare e rimetterci soldi quei fottuti speculatori, tutti nessuno escluso.

gd350turbo
07-02-2013, 08:49
Eh ce ne vuole ancora...

un annetto secondo me.

Phenomenale
07-02-2013, 09:09
un annetto secondo me.
Ma anche meno, hai letto la news?
http://www.hwupgrade.it/news/storage/hard-disk-circa-il-12-di-vendite-in-meno-previste-per-il-2013-ma-non-per-colpa-degli-ssd_45725.html

Le vendite sono in crisi grazie ai loro prezzi furfanti, questa estate per svuotare i magazzini dovranno abbassarli un pò... ;)

RickyGold
07-02-2013, 16:23

E' vero che si parla di quasi due anni fa, ma è anche vero che si parla delle nostre tasche.
Chiamami pure taccagno (io ahimè direi disperato) ma questo "promemoria" che riaffiora quando devo metter mano al portafogli ti assicuro che mi può durare anche ben più di due anni............. :muro:

nn020
10-02-2013, 17:32
Appena ordinato un Seagate Barracuda 3TB (ST3000DM001) 7200Rpm 64MB
3 piatti da 1TB
L'ho trovato a 101€ :)

Speriamo vada bene