PDA

View Full Version : Aumento VERTIGINOSO prezzi Hard Disk

Pagine : 1 [2] 3 4

NoX83
18-11-2011, 08:58
il fatto è che hai anche tu ragione.. lamentarsi non ha senso perchè non si risolve nulla...allora stiamo tutti zitti e facciamo cosi:

l'utente sta zitto e si compra a 200 € una cosa che fino a pochi giorni fa la comprava a 60 €.
il grossista continua a vendere lo stesso i suoi hd a qualsiasi prezzo li mette...
e il rivenditore visto che in magazzino aveva un po hard disk ci tira su 1000 euro tanto con la scusa che sono pochi e non cambia il mondo se se li fa allora la coscienza è a posto.....

tranquilli voi.. io mi limito certamente a non comprare (spero di non averne bisogno) e in questo momento non ne ho...

Saluti... buono sfogo

Vedi, è come in politica; le chiacchiere da bar e le lamentele sono sempre tante, ma alla fine i fatti? L'unica cosa che conta è l'acquirente, su questo siamo d'accordo, quindi con gli hard disk, così come si dovrebbe fare con la benzina (tanto per dirne una) bisogna smettere di consumare se possibile! Anzi, bisogna smettere comunque, dato che "l'impossibilità di non farlo" è il perno su cui i grossi speculatori fanno leva. Alzino pure i prezzi, tanto non si compra. A me dà fastidio quando veniamo incolpati noi piccoli rivenditori per questioni che non possiamo nè controllare nè tantomeno gestire. La verità è che facciamo parte di un sistema economico bast**do, ma molto fragile, dato che si basa essenzialmente sulla nostra volontà di consumare. Potremmo smantellarlo in 10 minuti, ma siamo troppi stupidi (parlo in generale) per rendercene conto.

RickyGold
19-11-2011, 04:06
Vedi, è come in politica; le chiacchiere da bar e le lamentele sono sempre tante, ma alla fine i fatti? L'unica cosa che conta è l'acquirente, su questo siamo d'accordo, quindi con gli hard disk, così come si dovrebbe fare con la benzina (tanto per dirne una) bisogna smettere di consumare se possibile! Anzi, bisogna smettere comunque, dato che "l'impossibilità di non farlo" è il perno su cui i grossi speculatori fanno leva. Alzino pure i prezzi, tanto non si compra. A me dà fastidio quando veniamo incolpati noi piccoli rivenditori per questioni che non possiamo nè controllare nè tantomeno gestire. La verità è che facciamo parte di un sistema economico bast**do, ma molto fragile, dato che si basa essenzialmente sulla nostra volontà di consumare. Potremmo smantellarlo in 10 minuti, ma siamo troppi stupidi (parlo in generale) per rendercene conto.

QUOTO e STRAQUOTO !!!

giamo74
19-11-2011, 09:29
io invece il dito contro i commercianti lo punto.
E non parlo solo del piccolo e non parlo solo di quelli della nostra "bella" penisola.
Le scorte di magazzino unite alla residua produzione (piu del 70% è ancora in essere) avrebbero dovuto arginare l'aumento, non dico evitarlo, ma quanto meno renderlo piu graduale...qui invece dall'oggi al domani ci siamo ritrovati con prezzi ne migliore dei casi raddoppiati.
Questa come la vedo io è speculazione.
Ma peggiore ancora è quella che trovo nel mercatino di questo forum dove leggo di 1tb a 100-1200 e passa euro....e se chiedi prezzi piu congrui tirano fuori gli attuali prezzi di trovaprezzi.
Spero che i mod comincino a far rispettare l'articolo 40 del regolamento.

per fortuna vedo che molte di quelle vendite sono senza aquirenti

Random81
19-11-2011, 15:14
La speculazione c'è stata eccome, ma è una speculazione che parte a monte. E' chiaro che spesso anche il singolo rivenditore ci giochi su, ma il rincaro c'è stata ai livelli più alti della catena, non solo a quelli più bassi.
Io personalmente lavoro in un piccolo negozio di informatica e ci riforniamo da Esprinet da molti anni. Se vado nel listino di esprinet pure io mi trovo i prezzi triplicati, e al cliente non posso far altro che triplicare il prezzo. Oltretutto noi personalmente ci siamo comportati in maniera sempre corretta, vendendo il prodotto con un prezzo sempre e comunque relativo a quanto lo abbiamo pagato al fornitore. Esempio concreto, ieri stesso ho venduto un hard disk esterno usb da 1 terabyte a 90 euro. Il cliente stesso aveva girato vari negozi e non capiva come potesse costare così poco, e io gli ho detto che era un disco esterno che ci è rimasto in negozio da più di un mese, quindi pagato al fornitore quando il prezzo era ancora "normale". Basandomi su quanto l'ho pagato io, ho fatto il prezzo a lui, non sono stato a raddoppiarlo solo perchè il prezzo nel frattempo è cambiato, e tutti dovrebbero fare così.

Tra l'altro è una situazione che mette in difficoltà anche noi negozianti, io personalmente vedo che Esprinet ha centinaia di prodotti sold out e la cosa peggiore è che l'aumento di prezzi si sta propagando velocemente anche ai pc fissi e ai notebook. A listino vedo notebook da 15 pollici che montano un semplice pentium dual core che costano 350 euro a me (quindi aggiungeteci il 21% di iva più, se permettete, un ricarico per me). Sono prezzi fuori mercato anche se la situazione comunque riguarda tutti

troppotardi
19-11-2011, 17:10
Al QuiperIpermercato 1TB esterno a 80e. com'è?

:D

X666X
19-11-2011, 18:02
A listino vedo notebook da 15 pollici che montano un semplice pentium dual core che costano 350 euro a me (quindi aggiungeteci il 21% di iva più, se permettete, un ricarico per me). Sono prezzi fuori mercato anche se la situazione comunque riguarda tutti

ma proprio piccolo piccolo, al mediamondo a 399 iva inclusa si trovano notebook con intel core i3 e vga dedicata :D :muro:

VERGOGNOSO E SCANDALOSO !! :banned:

bebeto
19-11-2011, 23:59
E' inutile starci a discutere così tanto.
Il commerciante fa il commerciante e quindi può provarci a guadagnare un extra.
La speculazione è sempre esistita, fin dai tempi del baratto :ciapet:
Ora se il negozio sotto casa vi vuole trattare bene, saprà farlo perchè il commerciante deve cercare di accontentare il cliente.
Se alza il prezzo per portarlo a quello di mercato e non semplicemente al suo margine guadagno, ci sta tutto e il cliente si arrabbia.
Se domani crollano i prezzi il commerciante dovrà adeguare il prezzo, anche rimettendoci e il cliente gode.
Per esempio quello che è successo con le ram ?
E domani ricapiterà con gli HD perchè i prezzi dovranno tornare a essere quelli "normali".
L'intelligenza del cliente sta nell'aspettare il tempo giusto, mentre il commerciante piccolo rischia continuamente dietro ai volponi delle multinazionali.
In questo momento si sa dove andare a comprare a buon prezzo, quindi se ne avete necessità, go there ;)

PS: il paragone con la benzina calza benissimo, l'unica differenza è che il benzinaio guadagna un fisso al litro, quindi se la benzina costasse €1 o €5 al litro, al benzinaio non cambia nulla se non il fatto di venderne di meno.

NoX83
21-11-2011, 13:33
ma proprio piccolo piccolo, al mediamondo a 399 iva inclusa si trovano notebook con intel core i3 e vga dedicata :D :muro:

VERGOGNOSO E SCANDALOSO !! :banned:

Bè questo è sempre stato così, a noi rivenditori la merce costa quasi quanto al cliente finale nella grande distribuzione. Prima distruggono i prezzi sfondandosi a chi guadagna meno e poi piangono (vedi hp) perchè guadagnano troppo poco quando non si vendono milioni di computer. Questi ancora non hanno capito che il punto non è vendere mer*a in continuazione, ma guadagnare sul pezzo venduto proponendo miglior qualità, in modo da soddisfare i clienti e guadagnare comunque a prescindere dal momento di crisi o meno. Altrimenti, come di questi tempi, se la gente non compra, le aziende che fanno, chiudono? Sono pazzi...

paditora
22-11-2011, 18:45
proprio qualche giorno fa avevo deciso di comprarmi un nuovo hard disk perchè da un mese a sta parte ogni tanto mi fa dei rumorini strani, ma quando ho visto i prezzi sono rimasto così :eek:
speriamo che quello che ho duri fino a quando i prezzi non ritornano a livello normale perchè a sti prezzi col cavolo che compro
se per sfiga dovesse morirmi piuttosto metto un vecchio maxtor da 20GB che ho ancora nell'armadio e che non uso da anni

Isg-Emu
22-11-2011, 19:23
Mi avevano chiesto di assemblare un pc, ma è ovvio che a questi prezzi mi tiro fuori. Leggevo che la thailandia fornisce il 40-45% del prodotto mondiale...
E la restante parte dove viene prodotta? Non c'è un modo per acquistare da un'altra parte dove i prezzi sono pseudo-normali almeno ?

Ribbed
22-11-2011, 21:08
l'Hard Disk Interno WD10EURS che a ottobre paghai 50 € adesso costa 155€, sul sito della chiave nella sezione hd interni 3.5" c'è un comunicato che dice che il problema molto probabilmente proseguirà fino ai primi mesi del 2012.

nazza
23-11-2011, 08:57
l'Hard Disk Interno WD10EURS che a ottobre paghai 50 € adesso costa 155€, sul sito della chiave nella sezione hd interni 3.5" c'è un comunicato che dice che il problema molto probabilmente proseguirà fino ai primi mesi del 2012.

Almeno si ha qualche notizia. Magari la carenza continuerà solamente per il primo trimestre 2012...

NoX83
23-11-2011, 09:30
Mi avevano chiesto di assemblare un pc, ma è ovvio che a questi prezzi mi tiro fuori. Leggevo che la thailandia fornisce il 40-45% del prodotto mondiale...
E la restante parte dove viene prodotta? Non c'è un modo per acquistare da un'altra parte dove i prezzi sono pseudo-normali almeno ?

Non importa, la produzione è sotto dimensionata, quindi se la domanda supera l'offerta, il prezzo lievita.

afhaofhasofhaohfa
23-11-2011, 09:32
Non importa, la produzione è sotto dimensionata, quindi se la domanda supera l'offerta, il prezzo lievita.

Infatti, produzione calata del 45% prezzi aumentati del 200% : mi sembra decisamente equilibrato ...

X666X
23-11-2011, 09:37
Infatti, produzione calata del 45% prezzi aumentati del 200% : mi sembra decisamente equilibrato ...

dillo a chi li produce..

essebbi
23-11-2011, 14:35
Sembra però che i vari centri commerciali non abbiano aumentato i prezzi di desktop, notebook e netbook, continuano con le loro offerte sottocosto. Per conto mio se li possono tenere, sopratutto i desktop . . .

X666X
23-11-2011, 15:38
Sembra però che i vari centri commerciali non abbiano aumentato i prezzi di desktop, notebook e netbook, continuano con le loro offerte sottocosto. Per conto mio se li possono tenere, sopratutto i desktop . . .

finchè hanno scorta... poi devono aumetare i prezzi per forza,

non vi dico ora qunato costa un netbook minimal ( n455 ) al rivenditore :muro:

essebbi
23-11-2011, 17:27
finchè hanno scorta... poi devo aumetare i prezzi per forza,

non vi dico ora qunato costa un netbook minimal ( n455 ) al rivenditore :muro:

eh . . si purtroppo ora non si può comprare.

NoX83
24-11-2011, 09:10

Gli speculatori ci sono sempre, ma tu (come tanti altri) esageri puntualmente. Credi davvero che ci sia una relazione 1:1 tra il calo della produzione e l'aumento del prezzo? O forse tra il calo della produzione e la diminuzione dei fatturati? Piuttosto semplificata la tua economia aziendale eh? ;)

Fabryce
24-11-2011, 09:39
Nel prezzo finale che paga il consumatore è compreso il costo totale di produzione.. nel costo totale prima del disastro ambientale era compreso il normale costo di produzione (costo delle componenti, costo dell'assemblaggio etc).. invece dopo il disastro si è dovuto ricostruire anche le fabbriche, quindi nel prezzo è stato messo anche questo investimento per la ricostruzione...

ciò non toglie che imho è esagerato l'aumento dei prezzi... avevo bisogno di un hd esterno da 1 gb... mi sa che aspetto che calino i prezzi, tanto cmq non è urgente

Volumex
24-11-2011, 13:30
non si sa ancora quando i prezzi torneranno decenti ?
mi servirebbe un hd esterno e non ne trovo uno a prezzi decenti

afhaofhasofhaohfa
24-11-2011, 13:33
Gli speculatori ci sono sempre, ma tu (come tanti altri) esageri puntualmente. Credi davvero che ci sia una relazione 1:1 tra il calo della produzione e l'aumento del prezzo? O forse tra il calo della produzione e la diminuzione dei fatturati? Piuttosto semplificata la tua economia aziendale eh? ;)

Non ho mai parlato di rapporto uno a uno, ho solo avanzato qualche dubbio riguardo ad una maggiorazione di proporzione inadeguata, dubbi che tu, dall'alto della tua erudizione in ambito economico, di certo non mi hai levato

Aryan
24-11-2011, 13:36
non si sa ancora quando i prezzi torneranno decenti ?
mi servirebbe un hd esterno e non ne trovo uno a prezzi decenti

Da giugno 2012 i prezzi dovrebbero calmarsi per poi iniziare a scendere. Queste sono le previsioni...

afhaofhasofhaohfa
24-11-2011, 13:44
Giugno mi sembra una previsione pessimistica, secondo me inizieranno a calare prima

Volumex
24-11-2011, 15:04
Da giugno 2012 i prezzi dovrebbero calmarsi per poi iniziare a scendere. Queste sono le previsioni...

per la fine di quest'anno posso scordarmi di trovare un hd ad un prezzo decente

paditora
24-11-2011, 15:39
Ma che vuol dire calmarsi per poi scendere?
Che a giugno ci sarà il picco massimo o che a giugno i prezzi torneranno più o meno agli stessi valori che c'erano fino a qualche mese fa?

Aryan
24-11-2011, 16:31
Ma che vuol dire calmarsi per poi scendere?
Che a giugno ci sarà il picco massimo o che a giugno i prezzi torneranno più o meno agli stessi valori che c'erano fino a qualche mese fa?

Calmare la crescita! Ogni giorno vanno sempre più su...

^[H3ad-Tr1p]^
24-11-2011, 16:42
ciao a tutti

mi e' stato indicato questo 3d da un altro utente perche' avevo aperto una discussione analoga

2 mesi fa ho acquistato 3 dischi da 2Tb wd re4 a 136€

mi son detto...adesso comincio a metterli in raid 5 che poi quando calano di prezzo ne compro altri 2

ieri mi e' arrivata una mail da uno shop che diceva che vendevano gli hd a prezzi stracciati

quelli uguali ai miei costano 319€ cadauno :eek: :eek: :eek: :eek:

MA SCHERZIAMO ???????? :cry: :cry: :cry:

scenderanno nuovamente dite? quando ?

l avessi saputo ne compravo 50

Wawacco
24-11-2011, 23:02
e*ey ci prende pure per il culo via mail "Hard disk a prezzi imbattibili!" :asd:

aflexxx1980
25-11-2011, 08:31
e*ey ci prende pure per il culo via mail "Hard disk a prezzi imbattibili!" :asd:

Il vero problema non sono i negozi...che si sà ci speculano sopra.
Dai un occhio nel mercatino e guarda certa gente a che prezzi rivende roba che ha comprato 1 anno fa e pagata 1/4...fosse per me li bannerei tutti per lucro.

sauro82
25-11-2011, 08:40
Dai un occhio nel mercatino e guarda certa gente a che prezzi rivende roba che ha comprato 1 anno fa e pagata 1/4...fosse per me li bannerei tutti per lucro.

Puoi segnalare ai mod facendo riferimento alla nuova regola inserita proprio per questo motivo.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2418175

aflexxx1980
25-11-2011, 08:43
Puoi segnalare ai mod facendo riferimento alla nuova regola inserita proprio per questo motivo.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2418175

Lo so, l'ho letta.
La cosa più bella è vedere che li mettono in vendita a prezzi assurdi, poi qualcuno gli fa notare la cosa e allora li ritirano dalla vendita.
Fortuna che per adesso non me ne servono...

sauro82
25-11-2011, 08:46
Lo so, l'ho letta.
La cosa più bella è vedere che li mettono in vendita a prezzi assurdi, poi qualcuno gli fa notare la cosa e allora li ritirano dalla vendita.
Fortuna che per adesso non me ne servono...

E' probabile che troveranno il pollo che se li compra in altri lidi.
Per fortuna qui si privilegia ancora il buon senso.

aflexxx1980
25-11-2011, 08:52
E' probabile che troveranno il pollo che se li compra in altri lidi.
Per fortuna qui si privilegia ancora il buon senso.

Si, senza dubbio.
Infatti se vai sulla baia trovi gente che fa offerte per roba usata che passano il prezzo del nuovo.

NoX83
25-11-2011, 08:53
Non ho mai parlato di rapporto uno a uno, ho solo avanzato qualche dubbio riguardo ad una maggiorazione di proporzione inadeguata, dubbi che tu, dall'alto della tua erudizione in ambito economico, di certo non mi hai levato

Vero, anzi verissimo, infatti prima di sparare a zero io cerco di stare bene attento, sai com'è, avere i dubbi è sacrosanto, ma si fa sempre troppo presto a buttarli là come sassi nel mare.
Non so quante volte si sarà ripetuto di smettere di comprare, ma siamo ancora qua a discutere di speculazione. Ci speculano? Forse, ok, l'abbiamo capito, ora, visto che non abbiamo trovato la strega da bruciare, la vogliamo finire? Torniamo a parlare della benzina? Al di là di come e quanto guadagnano i benzinai, a noi non costa troppo? Non la chiamereste speculazione (di stato) la continua aggiunta di accise e tasse al litro venduto? Ma nessuno si lamenta particolarmente, anzi, ricordo 4 anni fa gli scioperi e lo sconcerto per il raggiungimento di 1,3 euro al litro per il gasolio...che oggi, nel silenzio più totale, sta a 1,55 euro.
Da sempre i prezzi, quando salgono eccessivamente, lo fanno per speculazione, ma non mi sembra che per ogni situazione ci sia un thread di pagine e pagine a riguardo (che peraltro non dice niente, pagina dopo pagina); francamente, mi chiedo quanto tempo andremo avanti a lamentarci, come se potessimo fare qualcosa se non smettere semplicemente di comprare aspettando che, eventualmente, i prezzi tornino a calare. Ma santo cielo, se uno non sapesse cosa sono gli hard disk, leggendo questo thread potrebbe pensare che sia roba da mangiare. E probabilmente io, come rivenditore, sono uno di quelli che verranno maggiormente danneggiati da questa situazione, dato che iniziano a mancare i notebook e i pc si vendono molto più difficilmente.

giamo74
25-11-2011, 10:54
Ma nessuno si lamenta particolarmente, anzi, ricordo 4 anni fa gli scioperi e lo sconcerto per il raggiungimento di 1,3 euro al litro per il gasolio...che oggi, nel silenzio più totale, sta a 1,55 euro.
Da sempre i prezzi, quando salgono eccessivamente, lo fanno per speculazione, ma non mi sembra che per ogni situazione ci sia un thread di pagine e pagine a riguardo (che peraltro non dice niente, pagina dopo pagina);

sicuramente esisterà un forum da qualche parte che, magari, si chiama, vùvùvù.fuelupgrade.it dove c'è gente che si lamenta degli aumenti dei carburanti.
Questo è HWupgrade e si parla d'altro.

comunque, lucro eccessivo c'è stato, la macchina speculativa si è mossa, gli aumenti si sono consolidati....e, a naso, prevedo cali nelle vendite di tutto il comparto informatico...alla fine, facendo i conti...tra guadagni esagerati su poche unità e perdita di guadagni su interi pc per mancata vendita, ne sarà valsa la pena?
Dal canto mio ho ricominciato a...brrrr...masterizzare...avevo qualche centinaio di dvd vergini in armadio a prendere la polvere per mia pigrizia...ma se uno vuol risparmiare....dove non puo il tasto canc...arriva il tasto burn

NoX83
25-11-2011, 11:53
sicuramente esisterà un forum da qualche parte che, magari, si chiama, vùvùvù.fuelupgrade.it dove c'è gente che si lamenta degli aumenti dei carburanti.
Questo è HWupgrade e si parla d'altro.

comunque, lucro eccessivo c'è stato, la macchina speculativa si è mossa, gli aumenti si sono consolidati....e, a naso, prevedo cali nelle vendite di tutto il comparto informatico...alla fine, facendo i conti...tra guadagni esagerati su poche unità e perdita di guadagni su interi pc per mancata vendita, ne sarà valsa la pena?
Dal canto mio ho ricominciato a...brrrr...masterizzare...avevo qualche centinaio di dvd vergini in armadio a prendere la polvere per mia pigrizia...ma se uno vuol risparmiare....dove non puo il tasto canc...arriva il tasto burn

No, guarda Giamo, non hai afferrato il concetto.
Volevo dire che se per la benza, che ad alcuni magari serve seriamente, non ci facciamo grossi problemi, figurati se mi preoccupo per gli hard disk, sui quali, come ho già detto, io piango sicuramente più di tanti voi. Ma dopo 15 pagine di thread ne so tanto quanto dopo la prima, sembriamo un forum di off-topic, dove peraltro ci sono troppe persone che, pur di dire la loro, puntano il dito contro la mia categoria tanto per fare e francamente mi sento un po' tirato in causa quando leggo certe sparate. Non volete gli hard disk a questi prezzi? Concordo. Non li c-o-m-p-r-a-t-e! Io non sono mai uscito col fucile obbligandone l'acquisto a qualche povero privato!

The Legend
25-11-2011, 12:39
proprio qualche giorno fa avevo deciso di comprarmi un nuovo hard disk perchè da un mese a sta parte ogni tanto mi fa dei rumorini strani, ma quando ho visto i prezzi sono rimasto così :eek:
speriamo che quello che ho duri fino a quando i prezzi non ritornano a livello normale perchè a sti prezzi col cavolo che compro
se per sfiga dovesse morirmi piuttosto metto un vecchio maxtor da 20GB che ho ancora nell'armadio e che non uso da anni

quoto... purtroppo :muro:

^[H3ad-Tr1p]^
25-11-2011, 12:42
Non li c-o-m-p-r-a-t-e!

anche perche': N-O-N P-O-S-S-I-A-M-O

afhaofhasofhaohfa
25-11-2011, 12:42
Vero, anzi verissimo, infatti prima di sparare a zero io cerco di stare bene attento, sai com'è, avere i dubbi è sacrosanto, ma si fa sempre troppo presto a buttarli là come sassi nel mare.
Non so quante volte si sarà ripetuto di smettere di comprare, ma siamo ancora qua a discutere di speculazione. Ci speculano? Forse, ok, l'abbiamo capito, ora, visto che non abbiamo trovato la strega da bruciare, la vogliamo finire? Torniamo a parlare della benzina? Al di là di come e quanto guadagnano i benzinai, a noi non costa troppo? Non la chiamereste speculazione (di stato) la continua aggiunta di accise e tasse al litro venduto? Ma nessuno si lamenta particolarmente, anzi, ricordo 4 anni fa gli scioperi e lo sconcerto per il raggiungimento di 1,3 euro al litro per il gasolio...che oggi, nel silenzio più totale, sta a 1,55 euro.
Da sempre i prezzi, quando salgono eccessivamente, lo fanno per speculazione, ma non mi sembra che per ogni situazione ci sia un thread di pagine e pagine a riguardo (che peraltro non dice niente, pagina dopo pagina); francamente, mi chiedo quanto tempo andremo avanti a lamentarci, come se potessimo fare qualcosa se non smettere semplicemente di comprare aspettando che, eventualmente, i prezzi tornino a calare. Ma santo cielo, se uno non sapesse cosa sono gli hard disk, leggendo questo thread potrebbe pensare che sia roba da mangiare. E probabilmente io, come rivenditore, sono uno di quelli che verranno maggiormente danneggiati da questa situazione, dato che iniziano a mancare i notebook e i pc si vendono molto più difficilmente.

Il paragone con la benzina è del tutto fuori luogo: la maggior parte del prezzo di questo bene è costituito da tasse per cui dovremmo prendercela con lo stato più che con i produttori (che pur hanno le loro colpe) o con i singoli rivenditori (che hanno un margine ridicolo e non possono intervenire sui prezzi che sono imposti). Nei miei precedenti interventi una delle prime cose che ho scritto è stata quella di non comprare se non si ha assoluto bisogno, in questo siamo d'accordo

paditora
25-11-2011, 12:47
Calmare la crescita! Ogni giorno vanno sempre più su...
Uhm quindi se a giugno inizierà il calo bisognerà attendere come minimo 9-10 mesi (diciamo anche 1 anno) per avere dei prezzi non dico come prima ma quanto meno decenti.

afhaofhasofhaohfa
25-11-2011, 12:49
Uhm quindi se a giugno inizierà il calo bisognerà attendere come minimo 9-10 mesi (diciamo anche 1 anno) per avere dei prezzi non dico come prima ma quanto meno decenti.

Niente pessimismo, la domanda è alta e a questi prezzi i consumi vanno a picco, sicuramente si inventeranno qualcosa per tornare se non ai prezzi di prima per lo meno a cifre allineate, nel medio periodo da questa situazione non guadagna nessuno

NoX83
25-11-2011, 13:00
Il paragone con la benzina è del tutto fuori luogo: la maggior parte del prezzo di questo bene è costituito da tasse per cui dovremmo prendercela con lo stato più che con i produttori (che pur hanno le loro colpe) o con i singoli rivenditori (che hanno un margine ridicolo e non possono intervenire sui prezzi che sono imposti). Nei miei precedenti interventi una delle prime cose che ho scritto è stata quella di non comprare se non si ha assoluto bisogno, in questo siamo d'accordo

Perchè, se è lo stato che specula, la speculazione prende un altro nome? La manutenzione obbligata delle pompe prima si pagava una tantum a prescindere dal numero delle pompe montate in un distributore, ora si paga a pompa, quindi oltre alle tasse lo stato mangia anche li. Per me si tratta di ladri nè più nè meno, visto che peraltro applicano questi trattamenti a beni di cui sanno che la gente non può fare a meno.

In ogni caso continuate a non capire che non si tratta di un paragone, si tratta di un esempio. Un prodotto tanto costoso quanto necessario come la benzina non crea particolare scalpore nemmeno a queste cifre e ci preoccupiamo invece per un prodotto come l'hard disk di cui si può anche fare a meno. Se te ne serve proprio uno, si può fare lo sforzo. Il problema ricade sulle aziende medio-grandi e sui piccoli rivenditori, che subiscono il problema, altro che esserne la causa.

Mi sembra esagerato, si parla di ristabilizzarsi prima dell'estate, con prezzi simili ai precedenti. Del resto con la ripresa della produzione...bisogna semmai vedere quanto continueranno ad incidere i costi di manutenzione per i danni subiti.

giamo74
25-11-2011, 13:06
Niente pessimismo, la domanda è alta e a questi prezzi i consumi vanno a picco, sicuramente si inventeranno qualcosa per tornare se non ai prezzi di prima per lo meno a cifre allineate, nel medio periodo da questa situazione non guadagna nessuno

concordo...natale sarà il banco di prova, se prendono mazzate in questo periodo o tentano di arginare i cali di vendita abbassando i prezzi o aumenteranno ancora di piu i prezzi cercando di recuperare i mancati incassi...ma questa seconda ipotesi fa molto cane-che-si-morde-la-coda.
Probabilmente i primi ad adottare la prima soluzione saranno gli ultimi che hanno cominciato ad alzare i prezzi...i C.C. et similia.

@NoX83
ripeto,io, e tantissimi altri in questo topic che non credo sia tanto OFF, non punto il dito sulla tua categoria per l'aumento dei prezzi, perche è dovuto a fenomeni che non potevate prevedere o controllare.

Lo punto semmai sulle modalità, ammetterai che una scorta di magazzino, se non la tua, quella di altri...avrebbe dovuto fare da cuscinetto e portare ad un aumento graduale.
Qui l'aumento c'è stato in maniera si lineare...ma con la linea degli aumenti cosi ripida da sembrare una verticale perche concentrata in un lasso di tempo che non superava i 3/4 giorni...
Aumento che poi come un onda, speculativa, è andata a salire dal piccolo rivenditore fino al grossista fino all'importatore ecc....ognuno ovviamente pensava...lo so che li ho pagati poco...ma se aumenta quello, perche non dovrei farlo pure io? e che so' fesso io?
Voglio credere, anzi sono certo, che sei onestissimo, ma puoi mettere la mano sul fuoco su tutta la categoria?

paditora
25-11-2011, 13:26
Mi sembra esagerato, si parla di ristabilizzarsi prima dell'estate, con prezzi simili ai precedenti. Del resto con la ripresa della produzione...bisogna semmai vedere quanto continueranno ad incidere i costi di manutenzione per i danni subiti.
Se per l'estate prossima torneranno in linea con quelli di qualche mesetto fa, il calo dovrebbe già iniziare n primavera giusto no?
Non credo che caleranno tutto di botto, ma inizieranno a calare poco per volta.

NoX83
25-11-2011, 19:04
Se per l'estate prossima torneranno in linea con quelli di qualche mesetto fa, il calo dovrebbe già iniziare n primavera giusto no?
Non credo che caleranno tutto di botto, ma inizieranno a calare poco per volta.

Si, le fonti ai distributori dicono che entro marzo la produzione sarà tornata ai volumi di prima. Per i prezzi, ovviamente, occorreranno ancora alcuni mesi.

NoX83
25-11-2011, 19:07
@NoX83
ripeto,io, e tantissimi altri in questo topic che non credo sia tanto OFF, non punto il dito sulla tua categoria per l'aumento dei prezzi, perche è dovuto a fenomeni che non potevate prevedere o controllare.

Lo punto semmai sulle modalità, ammetterai che una scorta di magazzino, se non la tua, quella di altri...avrebbe dovuto fare da cuscinetto e portare ad un aumento graduale.
Qui l'aumento c'è stato in maniera si lineare...ma con la linea degli aumenti cosi ripida da sembrare una verticale perche concentrata in un lasso di tempo che non superava i 3/4 giorni...
Aumento che poi come un onda, speculativa, è andata a salire dal piccolo rivenditore fino al grossista fino all'importatore ecc....ognuno ovviamente pensava...lo so che li ho pagati poco...ma se aumenta quello, perche non dovrei farlo pure io? e che so' fesso io?
Voglio credere, anzi sono certo, che sei onestissimo, ma puoi mettere la mano sul fuoco su tutta la categoria?

Ti ringrazio, ma se anche fosse stato?
Il problema c'è ed è grosso, stai sicuro che non sarebbero state le scorte di qualche rivenditore "furbo e fortunato" (dire disonesto non mi sembra corretto) a calmare particolarmente il problema, questa è solo un'ipotesi. I numeri sugli hdd li fanno ancora le grosse catene e in quelle per diverse settimane dopo l'alluvione i prezzi erano ancora moderati.

wanted_8_8
26-11-2011, 01:40
ciao a tutti, colgo l' occasione per presentarmi
io mi chiamo Eno ho 19 anni e sono un ragazzo della provincia di arezzo.
Una breve ricerca su internet mi ha condotto su questo sito, in quanto ho un hitachi deskstar da 500gb da vendere e mentre cercavo su internet quale fosse il prezzo attuale per vedere di fare un prezzo per la vendita mi sono visto dei prezzi che sono circa il triplo di quanto l' ho acquistato io un annetto fa e sono addirittura hard disk usati xD

Sapete per caso quando si torneranno ad essere umani i prezzi degli hd? ne dovrei acquistare uno per un ragazzo al quale sto aggiustando il pc e gli attuali prezzi lo spaventano un pò xD

NoX83
26-11-2011, 08:31
ciao a tutti, colgo l' occasione per presentarmi
io mi chiamo Eno ho 19 anni e sono un ragazzo della provincia di arezzo.
Una breve ricerca su internet mi ha condotto su questo sito, in quanto ho un hitachi deskstar da 500gb da vendere e mentre cercavo su internet quale fosse il prezzo attuale per vedere di fare un prezzo per la vendita mi sono visto dei prezzi che sono circa il triplo di quanto l' ho acquistato io un annetto fa e sono addirittura hard disk usati xD

Sapete per caso quando si torneranno ad essere umani i prezzi degli hd? ne dovrei acquistare uno per un ragazzo al quale sto aggiustando il pc e gli attuali prezzi lo spaventano un pò xD

Delle tempistiche abbiamo parlato ampiamente, quindi se devi riparare un computer, certamente non potrai attendere che i prezzi tornino bassi...

Azzoro
28-11-2011, 08:43
dite che se voglio prendermi un HD esterno nuovo usb 3.0 2,5" mi conviene aspettare dopo natale? i prezzi sono vergognosi...

Aryan
28-11-2011, 08:46
dite che se voglio prendermi un HD esterno nuovo usb 3.0 2,5" mi conviene aspettare dopo natale? i prezzi sono vergognosi...

BEN dopo Natale mi sa! :asd:

giamo74
28-11-2011, 09:06

se ti accontenti di un 2tb usb2.0 ieri ne ho visti una catasta, ma proprio tanti...alla faccia delle scorte inesistenti, in un centro "del sistema solare" a 99€ e a 109 (o 119 pardon non ricordo) ho visto un usb 3.0...anche di quelli ce n'erano un botto....certo non sono prezzi precrisi, ma sono quasi in linea con i prezzi precrisi dello stesso store (10/15euro in piu)....ma comunque inferiori a certe pseudoffertissime che ho visto sul mercatino...un wd a 138 euro (senno ci perdo) o un lacie comprato all'ipercoop a 89 e venduto qui a 114 (vabbè non ha calcato troppo la mano).
E a proposito di offertissime e onesta di qualche shoponline provate a cercare su trovaprezzi un hd da 2tb esterno, troverete qualcuno che li vende a prezzi precrisi...oddio, uno clicca....prodotto non disponibile...ma cerca cerca nel sito, ma guarda il prodotto c'è...costa il doppio se non di piu...ma c'è.
Diciamo che è un piccolo escamotage perfarsi vedere sul motore di ricerca...niente di doloso.
Ma poi trovi chi te lo segna disponibile a 50/52 euro ...manco in precrisi costava cosi poco....clicchi oddio c'è....stai quasi per metterlo in carrello ma vieni catturato nell'attenzione su quel "CHARGE FOR IPHONE" ma che roba è? eppure nella descrizione ripte 2tb...bho? sono quasi pollo che ci ho quasi creduto...ma se uno è pollo intero? è truffa secondo voi?

sauro82
28-11-2011, 10:57
....certo non sono prezzi precrisi, ma sono quasi in linea con i prezzi precrisi dello stesso store (10/15euro in piu)....ma comunque inferiori a certe pseudoffertissime che ho visto sul mercatino...un wd a 138 euro (senno ci perdo) o un lacie comprato all'ipercoop a 89 e venduto qui a 114 (vabbè non ha calcato troppo la mano).

Forse il mercatino di hwu è l'unico che ha introdotto regole anti-speculazione. Quindi si segnala ai mod e il venditore dovrà trovare il pollo da un'altra parte. ;)

essebbi
29-11-2011, 07:08
Il problema e' che chi si ritrova un hd ora se lo tiene perche' poi non lo puo' ricomprare

giamo74
29-11-2011, 08:49
Forse il mercatino di hwu è l'unico che ha introdotto regole anti-speculazione. Quindi si segnala ai mod e il venditore dovrà trovare il pollo da un'altra parte. ;)

quoto, questa è una misura apprezzabile ma non potrà funzionare che sul brave termine...se i prezzi andranno a consolidarsi, sarà difficile mantenerla in vita a meno di non bloccare la vendita di hd sul mercatino stesso.

Piuttosto mi meraviglia la "pigrizia" di alcuni possibili compratori...insomma ora i prezzi li detta il web ed è piu facile trovarli con trovaprezzi kelkoo e simili...ma se si vuole risparmiare basta fare un giretto in quei centri commerciali o catene,quelle dove fino a ieri non ci mettevi piede perche ti spennavano, per trovare dei prezzi, oggi, decisamente migliori....spesso, ci ho fatto caso, nemmeno segnalati nei volantini...come appunto i modelli di cui ho scritto un post fà

Magari bisognerebbe creare un 3d di segnalazione di queste offerte o anche non tali, proprio nel mercatino cosi da creare un concorrente "temibile" per gli aspiranti speculatori.

essebbi
29-11-2011, 13:45
quoto,

Magari bisognerebbe creare un 3d di segnalazione di queste offerte o anche non tali, proprio nel mercatino cosi da creare un concorrente "temibile" per gli aspiranti speculatori.

magari . .

Shezmen
29-11-2011, 19:12
Ragazzi ho una domanda,

pochi giorni fa mi stavo informando per un up-grade (per fortuna non relativo agli hard disk) e volevo chiedere: secondo voi l'alluvione ha creato uno stallo, o ancora peggio un rincaro, anche per le componenti che non sono hard disk? :stordita:

Quando mi consigliate di pensare all'upgrade? Dopo natale i prezzi scendono subito? Grazie ragazzi.

shez

NoX83
30-11-2011, 07:28
Ragazzi ho una domanda,

pochi giorni fa mi stavo informando per un up-grade (per fortuna non relativo agli hard disk) e volevo chiedere: secondo voi l'alluvione ha creato uno stallo, o ancora peggio un rincaro, anche per le componenti che non sono hard disk? :stordita:

Quando mi consigliate di pensare all'upgrade? Dopo natale i prezzi scendono subito? Grazie ragazzi.

shez

No, semplicemente è un periodo magro.
AMD non sta proponendo grandi cose a livello di processori ed intel domina ancora, purtroppo, mentre le vga sono in stallo di per sè a livello di prezzi e prestazioni.
I prezzi degli hard disk non caleranno per mesi, c'è anche una news di ieri a riguardo. Per il resto fino al primo trimestre 2012 non vedremo grandi novità nè per le vga nè per i processori, quindi upgrada tranquillo, se non vuoi attendere la primavera inoltrata. A Natale non cambierà granchè (in fondo si parla 3 settimane).

Shezmen
30-11-2011, 09:42
No, semplicemente è un periodo magro.
AMD non sta proponendo grandi cose a livello di processori ed intel domina ancora, purtroppo, mentre le vga sono in stallo di per sè a livello di prezzi e prestazioni.
I prezzi degli hard disk non caleranno per mesi, c'è anche una news di ieri a riguardo. Per il resto fino al primo trimestre 2012 non vedremo grandi novità nè per le vga nè per i processori, quindi upgrada tranquillo, se non vuoi attendere la primavera inoltrata. A Natale non cambierà granchè (in fondo si parla 3 settimane).

Super, grazie mille per le delucidazioni. L'unica discesa in cui posso sperare al massimo è quella delle vga...voglio prendere una gtx 560 e sicuramente dopo le vacanze scenderà, ma vabbè sicuramente di poco, considerando la situazione che hai delineato.

NoX83
01-12-2011, 08:40
Super, grazie mille per le delucidazioni. L'unica discesa in cui posso sperare al massimo è quella delle vga...voglio prendere una gtx 560 e sicuramente dopo le vacanze scenderà, ma vabbè sicuramente di poco, considerando la situazione che hai delineato.

Già, quando non è periodo di grandi novità il mercato ristagna un po', ma del resto questa crisi economica non poteva che prospettare questo andazzo...ad ogni modo a primavera inoltrata vedremo nuove cpu amd ed intel e probabilmente revisioni nuove delle vga di fascia alta, quindi qualcosa tornerà a muoversi. Per ora l'industria sta sicuramente a guardare l'andamento del mercato e lascia spazio libero alla mela, che questo dicembre avrà campo libero come non mai per spennare i suoi polli :D

[Umby]
03-12-2011, 01:47
Forse l'unica cosa positiva di questa situazione di carenza di HD classici, è la spinta verso soluzioni SSD, con notevole diminuzione dei prezzi di questi ultimi.

NoX83
03-12-2011, 09:03
;36475233']Forse l'unica cosa positiva di questa situazione di carenza di HD classici, è la spinta verso soluzioni SSD, con notevole diminuzione dei prezzi di questi ultimi.

Diminuzione di prezzo e, se vogliamo, apprezzamento. Se il mercato SSD tira, di conseguenza i prezzi migliorano. Io ho proposto ad un cliente un Corsair GT da 180GB e l'ha accettato; va bene che pretende prestazioni, ma 300 e passa euro di disco non mi sarei aspettato di venderlo.

NoX83
14-12-2011, 16:49
AGGIORNAMENTI DA WD SULLA RIPRESA POST-ALLUVIONE IN THAILANDIA

Cari clienti,

precedentemente, vi abbiamo fatto avere alcune informazioni preliminari sugli effetti che le devastanti inondazioni in Tailandia hanno avuto sul business di Western Digital e sul conseguente impatto sui nostri dipendenti e sulla comunità tailandese colpita. Come accennato allora, si tratta di una situazione in continuo cambiamento, sulla quale intendiamo tenervi aggiornati.

Mentre alcune aree interne ed a nord della città di Bangkok, dove le fabbriche di WD sono state colpite, rimangono parzialmente inondate, i livelli d’acqua stanno lentamente diminuendo. Si sono aggiunti ulteriori sforzi da parte delle autorità del complesso industriale per eliminare l’acqua dalle aree industriali.

Lo scorso 1° dicembre, abbiamo annunciato progressi significativi sulla ripresa delle nostre attività:

È stata ripresa la produzione di hard drive a inizio dicembre presso uno dei nostri stabilimenti a Bang Pa-In, con una settimana in anticipo rispetto ai nostri piani. Questo stabilimento era stato sommerso da oltre due metri d’acqua dallo scorso 15 ottobre, l’edificio è stato bonificato il 17 novembre, l’alimentazione elettrica principale è stata ripristinata il 26 novembre e la produzione è ripresa il 30 novembre;
Abbiamo rimosso dagli stabilimenti inondati a Bang Pa-in tutte le attrezzature produttive di slider ed abbiamo iniziato la decontaminazione ed il ripristino degli edifici rimanenti a Pang Pa-in;
Prevediamo la ripresa della produzione di testine slider nello stabilimento di Bang Pa-in nel trimestre di marzo 2012 (Q3 FY’ 12) e l’avvio della produzione in una nuova fabbrica a Penang, in Malesia, nello stesso arco di tempo;
Gli altri stabilimenti di hard drive a Navanakorn sono ancora sommersi da oltre mezzo metro d’acqua. Si prevede che gli edifici industriali siano bonificati nel corso di una decina di giorni, terminati i quali cominceranno i lavori di decontaminazione e rifornimento.

Desidero assicurarvi che manterremo da parte di WD costante attenzione alla qualità lungo tutto il processo di ripristino. Non sacrificheremo uno degli elementi più importanti che vi offriamo ogni giorno per una ripresa più rapida.

Stiamo anche adottando in maniera prudente e temporanea alcuni accorgimenti per minimizzare i costi – dalla modifica dei piani dei lavori di produzione presso le fabbriche operative all’estensione dei periodi di chiusura per ferie per ottimizzare alcune risorse e limitare i viaggi. Se è vero che le inondazioni in Tailandia hanno rappresentato per la nostra azienda una delle più grandi sfide nei suoi 41 anni di storia, ci siamo trovati in passato ad affrontare una serie di avversità ed abbiamo fatto i sacrifici necessari per ripartire e per servirvi ancora meglio.

Ci impegniamo continuamente a fare i giusti investimenti per sostenere la ripresa. Come mostra il report dei nostri progressi, i team WD in Tailandia e nel mondo sono focalizzati in modo straordinario sulla ripresa delle attività di business e sul servirvi al meglio. Comprendiamo che le limitazioni nella fornitura rappresentano una sfida per il vostro business. Intendiamo essere il più equilibrati possibile nel tentativo di soddisfare le richieste di tutti i nostri clienti mentre gestiamo le nostre limitazioni e quelle dei nostri fornitori. Siete stati pazienti nella fase iniziale della nostra ripresa e per questo, a nome del nostro management team, desidero estendere la nostra più profonda gratitudine.

Parallelamente al nostro lavoro di ripresa, stiamo collaborando con il governo tailandese per una serie di azioni immediate e per la ricostruzione dei nostri stabilimenti in modo da ridurre al minimo i rischi di un’inondazione di tale portata in futuro.

Crediamo fermamente che i nostri 65.000 dipendenti in tutto il mondo rappresentino il miglior team del settore, e ognuno di loro ha giocato un ruolo nel raggiungere il massimo delle preferenze da parte dei clienti sul mercato. Da quando abbiamo sospeso la produzione presso i nostri stabilimenti a metà ottobre, abbiamo continuato a pagare tutti i nostri 37.000 dipendenti tailandesi. Abbiamo inoltre organizzato alloggi, docce e aree di riposo temporanee, oltre ad un servizio mensa e una linea telefonica di emergenza.

I nostri dipendenti in tutto il mondo stanno inoltre lavorando alacremente per supportare gli sforzi di ripresa per i nove milioni di tailandesi che si stima siano stati colpiti dalle inondazioni. La scorsa settimana, John Coyne, presidente e CEO, ha consegnato alla Thai Red Cross la somma di 350.000 dollari, raccolti dai dipendenti WD e che WD stessa ha raddoppiato; e WD ha donato sette pompe idrovore industriali al Thailand Board of Investment per aiutare la comunità a rimettersi in piedi. Nuovamente, vi invitiamo ad offrire il vostri aiuto (si veda la sezione “Click to Donate Online”) (http://english.redcross.or.th/home).

Rinnoviamo il nostro ringraziamento per il vostro supporto in questo periodo difficile.

Cordialmente,

Phay Y. Lam
Senior Director, Marketing – Worldwide Channel

NZ
18-12-2011, 18:26
dite che se voglio prendermi un HD esterno nuovo usb 3.0 2,5" mi conviene aspettare dopo natale?

si, Natale 2014 :muro:

come al solito qualcuno si è approfittato della situazione e ci sta mangiando sopra.... non vedo alternative....

prima del "disastro" un 2TB lo pagavo 70 euro, adesso i 500gb stanno sui 120 euro.... :doh:

spero rientri tutto nella norma entro 6 mesi...

atarum0r0
18-12-2011, 20:22
la WD ha ancora gli stabilimenti allagati e non inierà a produrre testine prima di marzo. i prezzi continueranno scendere poco a poco, e per l'estate ritorneranno similari a quelli di ottobre.

NZ
18-12-2011, 20:44
E' LA CARENZA DI DISCHI CHE DETERMINA L'AUMENTO DEI PREZZI, NON IL LUOGO DI PRODUZIONE ;)

VERO

ma se ad essere allagate sono state solo le fabbriche in Thailandia, perchè anche i dischi prodotti in Cina, India o altre parti del mondo sono quadruplicati di prezzo? fuori dalla Thailandia non producono più per solidarietà? Mah....

speriamo che per la primavera 2012 i prezzi tornino umani....

NoX83
19-12-2011, 14:21
VERO

ma se ad essere allagate sono state solo le fabbriche in Thailandia, perchè anche i dischi prodotti in Cina, India o altre parti del mondo sono quadruplicati di prezzo? fuori dalla Thailandia non producono più per solidarietà? Mah....

speriamo che per la primavera 2012 i prezzi tornino umani....

Perchè semplicemente in giro ci sono molti meno dischi rispetto alla domanda.

[Umby]
23-12-2011, 12:46
Bisognerà attendere almeno 3 mesi, prima che i prezzi scendano come una volta

Dom77
23-12-2011, 13:17
e speriamo non accadano altre calmità naturali o altro...

e io che mi volevo fare un nuovo pc....

NoX83
24-12-2011, 14:18
e speriamo non accadano altre calmità naturali o altro...

e io che mi volevo fare un nuovo pc....

Bè ora non facciamone una tragedia, si spenderanno 50 o 60 euro in più, ma un pc ce lo si può sempre fare, non mi sembra che la situazione sia grave fino a questo punto. Si parlava di carenze di prodotti, ma bene o male, pur a prezzo lievitato, se ne trovano.

sauro82
24-12-2011, 17:04
Io dovevo comprare un nas con 2 bay. Col cavolo che vado a spendere 100 euro in più solo di hd.

Aspetto.

RickyGold
25-12-2011, 15:58
Bè ora non facciamone una tragedia, si spenderanno 50 o 60 euro in più, ma un pc ce lo si può sempre fare, non mi sembra che la situazione sia grave fino a questo punto. Si parlava di carenze di prodotti, ma bene o male, pur a prezzo lievitato, se ne trovano.

50 o 60 euro in più gli hard disk.
50 o 60 euro in più la benzina.
50 o 60 euro in più la spesa al supermercato.
50 o 60 euro in più mandare i figli a scuola.
50 o 60 euro in più l'affitto (o la manutenzione, se la casa è tua).
1500 euro in meno lo stipendio (per rilanciare l'economia...?).
... e non sono luoghi comuni, è la realtà quotidiana.
Non so voi ma qua, giocoforza, il borsello è chiuso a doppia mandata... ci si rivede (forse) tra un bel pò...

NoX83
27-12-2011, 12:23
50 o 60 euro in più gli hard disk.
50 o 60 euro in più la benzina.
50 o 60 euro in più la spesa al supermercato.
50 o 60 euro in più mandare i figli a scuola.
50 o 60 euro in più l'affitto (o la manutenzione, se la casa è tua).
1500 euro in meno lo stipendio (per rilanciare l'economia...?).
... e non sono luoghi comuni, è la realtà quotidiana.
Non so voi ma qua, giocoforza, il borsello è chiuso a doppia mandata... ci si rivede (forse) tra un bel pò...

E vabbè io stavo dicendo che l'aumento degli hard disk non inficia particolarmente il prezzo d'aquisto totale, poi che il costo della vita sia assurdo, è un altro discorso. Eppure di gente che spende e spande (male) se ne vede ancora parecchia, siamo ben lontani dall'essere capaci di risparmiare sulle cose davvero inutili, me compreso ovviamente. E non abbiamo certo gran soldi...

monkey.d.rufy
27-12-2011, 12:59
E vabbè io stavo dicendo che l'aumento degli hard disk non inficia particolarmente il prezzo d'aquisto totale, poi che il costo della vita sia assurdo, è un altro discorso. Eppure di gente che spende e spande (male) se ne vede ancora parecchia, siamo ben lontani dall'essere capaci di risparmiare sulle cose davvero inutili, me compreso ovviamente. E non abbiamo certo gran soldi...

beh se devo vivere solo per mangiare e dormire... :)

NoX83
28-12-2011, 09:42
beh se devo vivere solo per mangiare e dormire... :)

Sono ancora d'accordo, ma vallo a dire a quelli che si ritrovano senza soldi per mandare i figli a scuola o per i bisogni primari...secondo me troppi perdono di vista il proprio potenziale basandosi sullo stile di vita che molti, se non tutti, poetvamo permetterci 15-20 anni fa con il potere d'acquisto della lira.

RickyGold
28-12-2011, 17:18
Sono ancora d'accordo, ma vallo a dire a quelli che si ritrovano senza soldi per mandare i figli a scuola o per i bisogni primari...secondo me troppi perdono di vista il proprio potenziale basandosi sullo stile di vita che molti, se non tutti, poetvamo permetterci 15-20 anni fa con il potere d'acquisto della lira.

Esatto.
Passare da produttori a soli consumatori (come accaduto in Italia - e non solo - negli ultimi vent'anni appunto) vuol dire anche questo... Poi i soldi si trovano, per carità... basta svendere i gioielli di famiglia, devastare il territorio, dare fondo ai risparmi (di chi ci ha preceduti).....
Ciò che non si tiene in conto è che la Nazione si impoverisce, irrimediabilmente... mentre i paesi produttori stanno crescendo, sia a livello economico che sociale, a ritmi impressionanti.
Comunque ci sta bene, l'abbiamo voluto e ce lo meritiamo.
Scusate per l'O.T.

theboiamond
02-01-2012, 22:23
qualcuno sa quando questi HD possano scendere di prezzo?
Non si trova nulla in rete sullo stato reale delle cose, non vorrei che le fabbriche fossero già ripristinate e stessero lavorando a pieno ritmo, mentre il prezzo attuale sia solo dovuto ad una speculazione "natalizia" :rolleyes:
Stando a quel poco che ho letto in giro le fabbriche dovevano essere ripristinate non oltre dicembre con "breve" colpo di coda nei listini...

NoX83
03-01-2012, 08:56
qualcuno sa quando questi HD possano scendere di prezzo?
Non si trova nulla in rete sullo stato reale delle cose, non vorrei che le fabbriche fossero già ripristinate e stessero lavorando a pieno ritmo, mentre il prezzo attuale sia solo dovuto ad una speculazione "natalizia" :rolleyes:
Stando a quel poco che ho letto in giro le fabbriche dovevano essere ripristinate non oltre dicembre con "breve" colpo di coda nei listini...

Le fabbriche non sono ancora tutte a regime, sembra che i prezzi inizieranno ad abbassarsi prima del previsto (si pensava marzo inoltrato), ma occorrerà cmq aspettare febbraio per vedere qualcosa di concreto.

[Umby]
04-01-2012, 21:10
a Natale una delle fabbriche ha ripreso la produzione,

anche secondo me, tra un mesetto dovrebbe essere tutto come prima

atarum0r0
04-01-2012, 21:39
speriamo:rolleyes:

LiNk!
09-01-2012, 17:46
;36668776']a Natale una delle fabbriche ha ripreso la produzione,

speriamo...con l'ultima "novità" sugli m4 sta diventando un problema assemblare un pc...

fanciot12
14-01-2012, 14:44
;36668776']a Natale una delle fabbriche ha ripreso la produzione,

tra un mesetto sarà tutto come prima dove? Nel quartiere immediatamente vicino alla fabbrica che ha ripreso la produzione o anche a 12.000 km di distanza (cioè da noi, in europa)? :D

Tornare ai prezzi di ottobre 2011 sarà molto, molto lunga, purtroppo. Il "colpo di coda" dei listini sarà lungo.

paditora
14-01-2012, 17:12
Ma per curiosità quanto costava un hard disk nel 2011?
Io mi sto facendo un giretto sul sito dove ho comprato il Pc.
Un Hard Disk da 500GB costa 78 euro. Su un altro sito dove ho comprato un masterizzatore sempre il 500GB lo danno a 74 euro.
Quando comprai questo Pc a fine 2004 un Hard Disk da 120GB lo pagai sui 70 euro.
Non è che sono aumentati di chissà quanto rispetto al 2004.
Praticamente se dovessi cambiare Pc oggi, di Hard Disk spenderei 7-8 euro in più rispetto al 2004 (mizzeca mi svuoto il conto in banca per 7 euro in più).
Io mi incazzerei di più per i prezzi delle schede video, visto che ne compri una oggi a 300-400 euro e tra 1 anno o poco più non vale più un cazzo.
La mia scheda video la pagai 300 e passa euro e moh non ci gioco manco alle risoluzioni più scarse.
L'hard disk che anche lui ha quasi 8 anni ancora lavora alla grande, con la scheda video invece tranne qualche eccezione non ci faccio praticamente più nessun gioco che abbia meno di 3-4 anni e anche se riesco devo giocare con i dettagli al minimo e con il gioco che scatta in continuazione.

UtenteSospeso
14-01-2012, 17:32
A luglio un WD AKX da 500G costava tra 30 e 35 Euro, a ottobre mi chisero 250 €uro :D :eek:

Aenil
14-01-2012, 17:33
Ma per curiosità quanto costava un hard disk nel 2011?
Io mi sto facendo un giretto sul sito dove ho comprato il Pc.
Un Hard Disk da 500GB costa 78 euro. Su un altro sito dove ho comprato un masterizzatore sempre il 500GB lo danno a 74 euro.
Quando comprai questo Pc a fine 2004 un Hard Disk da 120GB lo pagai sui 70 euro.
Non è che sono aumentati di chissà quanto rispetto al 2004.
Praticamente se dovessi cambiare Pc oggi spenderei 7-8 euro in più rispetto al 2004 (mizzeca mi svuoto il conto in banca per 7 euro in più).
Io mi incazzerei di più per i prezzi delle schede video, visto che ne compri una oggi a 300-400 euro e tra 1 anno o poco più non vale più un cazzo.
La mia scheda video la pagai 300 e passa euro e moh non ci gioco manco alle risoluzioni più scarse.
L'hard disk che anche lui ha quasi 8 anni ancora lavora alla grande, con la scheda video invece tranne qualche eccezione non ci faccio praticamente più nessun gioco che abbia meno di 3-4 anni e anche se riesco devo giocare con i dettagli al minimo e con il gioco che scatta in continuazione.

ti dico che. fattura alla mano:

21/07/2009

EK00005246 1 WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS 47,92 €

con iva 57€

che era il migliore come prestazioni nel 2009 tra i dischi a 7200rpm

negli anni successivi si erano ulteriormente abbassati di prezzo, ora la stessa tipologia di HD ma da 500Gb invece che 640 lo fanno pagare 100,30€ nello stesso shop.

EK00015657 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 500GB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD5002AALX € 100,30

paditora
14-01-2012, 17:38
E allora magari erano scesi troppo di prezzo e hanno preso sta scusa delle fabbriche distrutte per riportarli a prezzi della prima metà del decennio scorso.
Hard Disk a 40 euro nel 2004 manco il 40GB mi sa che ti compravi.
Un prezzo standard con capacità medie era sui 60-70 euro.

paditora
14-01-2012, 17:41
A luglio un WD AKX da 500G costava tra 30 e 35 Euro, a ottobre mi chisero 250 €uro :D :eek:
250 euro manco io li spenderei. Infatti ricordo che nel 2004 esisteva già l'hard disk da 1TB ma col caxxo che lo comprai dato che costava almeno 200 euro.
Ma 70-80 euro per un 500GB si io li spenderei senza problemi.

Kicco_lsd
14-01-2012, 17:46
Se non ho sentito male qualche giorno fa c'è stato pure un terremoto in indonesia... mamma mia è maledetto quel posto!!! Poveretti quelli che ci vivono :(

paditora
14-01-2012, 17:47
ti dico che. fattura alla mano:

21/07/2009

EK00005246 1 WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS 47,92 €

con iva 57€

che era il migliore come prestazioni nel 2009 tra i dischi a 7200rpm

negli anni successivi si erano ulteriormente abbassati di prezzo, ora la stessa tipologia di HD ma da 500Gb invece che 640 lo fanno pagare 100,30€ nello stesso shop.

EK00015657 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 500GB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD5002AALX € 100,30

Questo qui quello che comprai io nel 2004 (ho ancora la email dell'ordine):

MAXT0D120728MB HD MAXTOR DiamondMax Plus 9 120Gb. 7200 RPM 8Mb.Cache € 72,58 1 € 72,58

In totale per rifarmi il Pc spesi sugli 800 euro.
Quella che mi costò di più fu la scheda video che ora è praticamente inutilizzabile per i giochi moderni.

Aenil
14-01-2012, 17:48
E allora magari erano scesi troppo di prezzo e hanno preso sta scusa delle fabbriche distrutte per riportarli a prezzi della prima metà del decennio scorso.
Hard Disk a 40 euro nel 2004 manco il 40GB mi sa che ti compravi.
Un prezzo standard con capacità medie era sui 60-70 euro.

se li avevano portati a quelle cifre penso proprio che è perché potevano permetterselo :D

era un po lo stesso discorso come con le ram ddr3 oggi, che io nel 2009 le pagai più di 100€ ed adesso costano meno della metà.

paditora
14-01-2012, 18:04
se li avevano portati a quelle cifre penso proprio che è perché potevano permetterselo :D

era un po lo stesso discorso come con le ram ddr3 oggi, che io nel 2009 le pagai più di 100€ ed adesso costano meno della metà.
Ma se le ddr3 costano poco sarà perchè ci sono le ddr4 o qualcosa di successivo no? :stordita:
L'hard disk medio nel 2004 era 120GB e costava 72 euro, oggi l'hard disk medio da 500GB costa 78 per cui un aumento di 6 euro (parlo del sito dove ho comprato io).
Infatti io mica ho paragonato un 120GB di 8 anni fa con un 120GB di oggi sempre che ancora lo producano, ma un 120GB di 8 anni fa con un 500GB di oggi.
Una buona scheda video costava almeno 300 euro e oggi sempre 300 euro costa.
Mi pare logico che non posso paragonare una scheda video da 300 euro di oggi con una di 300 euro di 8 anni fa perchè quella di 300 euro di 8 anni fa avrà le stesse prestazioni di una che oggi ne costa 40 di euro.

Io dico che un po' è per quello. Il prezzo era crollato troppo e hanno voluto riportarlo a quello che era qualche anno addietro.

TeoEmulation
14-01-2012, 19:55
I prezzi stanno riscendendo, anche se credo che per rifarsi dei soldi persi terranno per un pò i prezzi sopra la media. Il WD esterno da 2 TB che spesso su amazon si è visto a 60 euro circa, ora sta sui 100 euro e non credo che nel breve tornerà a quei prezzi.

Tra l'altro ho anche letto che vogliono diminuire la garanzia dai 3-5 anni a 1-2 anni.

La perdita è stata notevole anche perchè è capitato durante le feste il picco massimo dei prezzi , periodo dove si registrano un sacco di acquisti.

jardel
16-01-2012, 09:07
Il WD esterno da 2 TB che spesso su amazon si è visto a 60 euro circa, ora sta sui 100 euro e non credo che nel breve tornerà a quei prezzi.

MAMMAGARI!!:D ma dove sta 100?

fanciot12
16-01-2012, 10:45

Vai su "Trovaprezzi", digita "hard disk 2tb" e tra gli hard-disk interni lo trovi oggi a 110,38 €

paditora
16-01-2012, 11:18
Se al posto di 2TB ti va bene anche quello da 1TB su un sito dove ho comprato un masterizzatore un paio di mesetti fa, lo danno in offerta a 99 euro.
WESTERN DIGITAL - Caviar Green Power 1 Tb Sata 300 Buffer 64 Mb 7200 rpm 99.99€
Se invece ti serve il 2TB lo danno a 129.99 euro.

bebeto
16-01-2012, 11:20

Vai su "Trovaprezzi", digita "hard disk 2tb" e tra gli hard-disk interni lo trovi oggi a 110,38 €

Gli esterni anche sotto i 100

birmarco
16-01-2012, 11:56
Ma se le ddr3 costano poco sarà perchè ci sono le ddr4 o qualcosa di successivo no? :stordita:
L'hard disk medio nel 2004 era 120GB e costava 72 euro, oggi l'hard disk medio da 500GB costa 78 per cui un aumento di 6 euro (parlo del sito dove ho comprato io).
Infatti io mica ho paragonato un 120GB di 8 anni fa con un 120GB di oggi sempre che ancora lo producano, ma un 120GB di 8 anni fa con un 500GB di oggi.
Una buona scheda video costava almeno 300 euro e oggi sempre 300 euro costa.
Mi pare logico che non posso paragonare una scheda video da 300 euro di oggi con una di 300 euro di 8 anni fa perchè quella di 300 euro di 8 anni fa avrà le stesse prestazioni di una che oggi ne costa 40 di euro.

Io dico che un po' è per quello. Il prezzo era crollato troppo e hanno voluto riportarlo a quello che era qualche anno addietro.

Le DDR4 per MB ancora non ci sono :)

Cmq ora un disco medio non è da 500 ma è un disco base diciamo. Nella media abbiamo un disco da almeno 1TB. Il massimo ora è 4TB, 4 volte un disco medio

8 anni fa il massimo non era 500GB (4 volte un disco medio) ma meno, forse sui 320GB. Io 11 anni fa avevo un disco da 30GB.... 8 anni fa gli 80GB erano quello che adesso sono un 500GB grossomodo.

Secondo la legge Moore applicata agli HDD:

http://en.wikipedia.org/wiki/File:Hard_drive_capacity_over_time.svg

Le X rosse sono i dati reali, la linea il trend previsto dalla legge.

Se 8 anni fa un 120Gb costava 72€, un 80GB sarà costato sui 40€. Per cui i 35€ applicati ai 500GB erano ben più che ragionevoli.

Inoltre non bisogna dimenticare che il prezzo dei dischi è dato dalla domanda/offerta, se la produzione era molto più alta ad agosto 2011 che ad agosto 2003 e la domanda pari ecco che il prezzo di agosto 2011 era ragionevolmente più basso (poi non di molto).

Adesso la produzione è insufficiente per la domanda, il prezzo aumenta.

A maggior conferma troviamo gli HDD esterni a prezzi praticamente identici agli interni (e in alcuni casi inferiori) proprio perchè gli HDD esterni hanno meno domanda rispetto a quelli interni.

theboiamond
17-01-2012, 02:15
Si, il prezzo sta scendendo, nel giro di 15 giorni un 250gb è calato da 76 a 55€ (-30%), penso che per fine febbraio si stabilizzi.
Sono ottimista perchè l'hardware, in genere, da maggio a settembre non fa tantissime vendite, per cui se non vendono nei mesi marzo ed aprile, si sta "a secco" fino ad ottobre.
Tutto logicamente per agevolare chi ha (solo) la mezza idea di cambiare pc.....

Anche perchè, IMHO, a parte i gamers, alla buona fetta di utenti medi generalmente serve sostituire ram e hd e non ha tutta sta fretta perchè ne ha d'avanzo con un celeron E1200, per cui chi deve fare l'upgrade memoria aspetta il momento buono... In pratica non avranno al momento una gran produzione, ma non penso nemmeno tutta sta gran domanda, dati i prezzi...

redheart
17-01-2012, 10:37
...speriamo, questo fine settimana dovrei andare in una fiera dell'elettronica e vorrei proprio prendere un hdd interno (mi basta 1TB) da inserire nel box esterno rimasto orfano visto che il mese scorso l'ho inserito nel nuovo case....

TeoEmulation
17-01-2012, 19:53
Comunque su amazon il wd 2 tb esterno è tornato a 150 e passa euro!
Meno male che avevo fatto l'acquisto mesi fa che ero proprio carente di tera, ora ottimizzerò quello che ho prima di fare un altro acquisto, più del doppio mi pare troppo.

jardel
17-01-2012, 22:04

aa ma non su amazon!!:D

fanciot12
18-01-2012, 09:06
aa ma non su amazon!!:D

embè, che risposta è? Tu non avevi chiesto dove trovarlo "MAMMAGARI!!" attorno ai 100 euro? Vuoi che ti risponda solo per Amazon? che stai a di'?

redheart
18-01-2012, 13:06
e pensare che pochi mesi fa avevo visto su uno shop il wd 2tb green 5900rpm a 55 euro!

jardel
28-01-2012, 00:09
Il WD esterno da 2 TB che spesso su amazon si è visto a 60 euro circa, ora sta sui 100 euro e non credo che nel breve tornerà a quei prezzi.

embè, che risposta è? Tu non avevi chiesto dove trovarlo "MAMMAGARI!!" attorno ai 100 euro? Vuoi che ti risponda solo per Amazon? che stai a di'?

@fanciot se rileggi bene da questo si capiva che su amazon lo si trovava a 100€ il chè non è vero...ecco perchè ho chiesto!! e cmq non so se lo sai ma amazon non fa pagare spedizione ecco perchè ho detto MAMMAGARI!!

PS. cmq i prezzi staranno anche scendendo ma io vedo che sono uguali...ci stanno marciando a bestia!!

NODREAMS
01-02-2012, 19:02
Spero che per Aprile la situazione possa mutare...ho bisogno di un HDD da 2TB...senza vendere un rene possibilmente...

Anche se dicono che la situazione riprenderà alla normalità solo dopo Settembre.... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

bebeto
02-02-2012, 00:23
Spero che per Aprile la situazione possa mutare...ho bisogno di un HDD da 2TB...senza vendere un rene possibilmente...

Anche se dicono che la situazione riprenderà alla normalità solo dopo Settembre.... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

se ti va bene esterno lo trovi già a prezzi "decenti"

[Umby]
04-02-2012, 10:25
PS. cmq i prezzi staranno anche scendendo ma io vedo che sono uguali...ci stanno marciando a bestia!!

anche io ho la stessa sensazione,

ho notato ultimamente delle oscillazioni "strane" sui prezzi, forse i prezzi sono leggermente scesi rispetto Nov/Dic 2012, ma di non molto.

jardel
07-02-2012, 11:14
io mi fidero' solamente quando rivedro' hd 1tb interno a 50€:D

speriamo davvero ritorni tutto normale a fine anno e che non la portino troppo a lungo...anche se credo sono solo supposizioni che facciamo:(

jardel
14-02-2012, 22:48
ma come si fa a mettere un caviar green 2tb a 120€ e mettere un caviar black 1tb a 130€?:wtf:

barklay
15-02-2012, 09:10
ma come si fa a mettere un caviar green 2tb a 120€ e mettere un caviar black 1tb a 130€?:wtf:
Si in effetti non ha senso e se solo penso che la coppia in firma l'ho pagata 80€ per principio preso rinuncio al raid!
Per cio' che riguarda invece l'abbassamento dei tempi di garanzia personalmente credo sia dovuto al fatto che per un po' di tempo non siano in grado di garantire l'asetticita' delle clean rooms (che deve essere 10 volte superiore a quella di una sala operatoria) ed e' forse questa mia convinzione che maggiormente mi fa rinunciare al suddetto raid.

nn020
15-02-2012, 10:07
per un po' di tempo non siano in grado di garantire l'asetticita' delle clean rooms (che deve essere 10 volte superiore a quella di una sala operatoria)

Non vorrei che uscissero dalle fabbriche molti drive con problemi...
Finchè il 2TB non tornerà a 60€, io non comprerò più nulla.

barklay
15-02-2012, 12:02
Piu' che altro finche' non torneranno nella normalita' i tempi di garanzia.

predator_85
15-02-2012, 12:44

Ho ancora la fattura seagate 2tb sata3 5900rpm 51,50 eurooooooooooio rivoglio sti prezziiii

stefanonweb
20-02-2012, 14:05
Ragazzi scusate, io abito a Sharm El Sheikh (Egitto) e sto pensando di vendere un WD da 1 TB a circa 50€ (più di quello che lo avevo pagato)...perchè non mi serve... In seguito vorrei comperare tagli + grossi... Qui le variazioni di prezzo arrivano con qualche settimana di ritardo... Mi chiedevo quale sarebbe la tendenza per i prossimi mesi? I prezzi in quanto dovrebbero tornare a livelli umani?

barklay
20-02-2012, 14:16
Ragazzi scusate, io abito a Sharm El Sheikh (Egitto) e sto pensando di vendere un WD da 1 TB a circa 50€ (più di quello che lo avevo pagato)...perchè non mi serve... In seguito vorrei comperare tagli + grossi... Qui le variazioni di prezzo arrivano con qualche settimana di ritardo... Mi chiedevo quale sarebbe la tendenza per i prossimi mesi? I prezzi in quanto dovrebbero tornare a livelli umani?
Credo non si possano fare previsioni, piu' che altro bisognera' aspettare che i grandi brand si siano ingozzati a sufficienza!

predator_85
20-02-2012, 14:16

Sul forum non puoi venderlo a piu di quanto lo hai pagato devi far vedere lo scontrino...
Per i prezzi umani non lo so ti quoto sulla domanda...

Cecc@_87
20-02-2012, 14:19
ma io penso verso agosto/settembre si vedranno prezzi decenti se ora 1TB costa 110€ x quella volta costera sui 70€

stefanonweb
20-02-2012, 14:39
Sul forum non puoi venderlo a piu di quanto lo hai pagato devi far vedere lo scontrino...
Per i prezzi umani non lo so ti quoto sulla domanda...

Si ma io non lo sto vendendo su un forum, lo sto vendendo a mano (In Egitto) ad un BEDUINO... :fagiano: Oppure lo scambio con quello di cui dispone LUI:fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:

Sedh
20-02-2012, 15:27
Si ma io non lo sto vendendo su un forum, lo sto vendendo a mano (In Egitto) ad un BEDUINO... :fagiano: Oppure lo scambio con quello di cui dispone LUI:fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:

CAMMELLI??? ahahahah :D

predator_85
20-02-2012, 15:39
eh si quelli te possono offri... forse qualche russa ma quelle se le tengono strette... come sottosegretarie :eek: :eek: :eek:

jardel
21-02-2012, 09:48
ora come ora hard disk esterni da 2tb ce ne sono di abbordabili?

nn020
25-02-2012, 09:02
The global production capacity of hard disk drives (HDDs) will increase to 140-145 million units, about 80% of the level before flooding hit Thailand in late 2011, in the first quarter of 2012, according to industry sources.

http://www.digitimes.com/news/a20120223PD223.html

barklay
25-02-2012, 09:32
The global production capacity of hard disk drives (HDDs) will increase to 140-145 million units, about 80% of the level before flooding hit Thailand in late 2011, in the first quarter of 2012, according to industry sources.

http://www.digitimes.com/news/a20120223PD223.html
Purtroppo però dopo l'onda alluvionale Thailandese bisognerà vedere quanto durerà l'onda speculativa e qui sul forum c'è gente che si è vista aumentare i prezzi in diretta e per le scorte preesistenti. :rolleyes:

atarum0r0
25-02-2012, 11:33
siamo noi copratori a fare la domanda, se non compriamo la specualzione termina subito:D e in ogni caso i prezzi sono dati dall'intersezione tra domanda e offerta. Essendo l'offerta molto ridotta rispetto la domanda(a causa dell'alluvione) è nomale che i i prezzi siano auemntati ma ripeto se limitiamo gli acquisti o ci spostiamo dugli ssd o hd usati ecc i prezzi scenderanno molto rapidamente.

barklay
25-02-2012, 12:27
Non mi sembra che la gente stia comprando molto storage in questo momento o comunque sta cercando di rinviarne l'acquisto a tempi migliori.
Anche il consumo di carburante si è ridotto ma i prezzi continuano a salire.
Quindi penso che la legge di mercato domanda/offerta stia vacillando.

paditora
25-02-2012, 13:30
A me sinceramente basta che siano affidabili come prima dell'aumento dei prezzi.
Ho un hard disk da quasi otto anni e finchè non si scassa continuo a tenermelo.
Poco mi importa se i 4TB costano una mazzata, tanto a me quello da 500GB mi basta e straavanza e del 4TB non mi servirebbe a un cavolo.
Per cui se per sfiga mi si dovesse scassare prendo il 500GB che più o meno ho visto che mi costa quanto mi è costato questo che ho (un maxtor 120GB) nel 2004.

zip87
26-02-2012, 10:39
Io ho aspettato il più possibile sperando in un ribasso dei prezzi...alla fine in questi giorni ho ceduto perchè davvero avevo bisogno di spazio. Comunque diciamo che ho speso una cifra accettabile: ho trovato il Seagate Barracuda Green 64mb 2Tb a 102€.

redheart
26-02-2012, 11:19
Io ho aspettato il più possibile sperando in un ribasso dei prezzi...alla fine in questi giorni ho ceduto perchè davvero avevo bisogno di spazio. Comunque diciamo che ho speso una cifra accettabile: ho trovato il Seagate Barracuda Green 64mb 2Tb a 102€.

buono dai, stanno lentamente calando. A me ne servirebbe uno più che altro come copia di sicurezza e storage visto che il mio disco esterno da 1tb l'ho inserito nel case in occasione del rinnovo config di natale confidando sulle indiscrezioni di un ritorno alla normalità a fine gennaio che non c'è stata :rolleyes:

jardel
01-03-2012, 21:26

su quale shop?

tomahawk
04-03-2012, 10:29
Seguo

frank10
06-03-2012, 13:21
Un Seagate 3TB a 155€ com'è?

M@gic
06-03-2012, 13:37
buono, mi pare...:D

Furius91
06-03-2012, 14:18
Si sà quando i prezzi inizieranno a scendere??
Ho sentito dire Giugno-Luglio..

M@gic
06-03-2012, 14:52
scendere nel senso di riallinearsi ai prezzi pre alluvione?

eh, dipende da quanto chi ci specula vuole riempirsi la panza, perchè nel mio piccolo ho sondato più volte la situazione dall'anno scorso ad oggi e penuria di materiale non ne ho mai trovata (tranne in rarissime occasioni), quindi sta' famosa domanda, a quel che ho potuto capire, non ha mai superato l'offerta....

anyway, i prezzi stanno gia scendendo, sono ancora altini ma non folli come qualche tempo fa'....:D

Furius91
06-03-2012, 19:32
Dici che qualcuno si stà riempiendo per bene la panza?? Mha..Non saprei,di sicuro il disagio c'è stato,ma penso che a quest'ora i prezzi avrebbero dovuto riallinearsi!! Un altra differenza che non ho potuto fare a meno di notare è il margine di guadagno dei rivenditori che è sceso vertiginosamente!! In definitiva non credo che per ripristinare anche solo del 50% la catena di montaggio di un qualcosa di importante come gli HDD ci voglia un'eternità!! Diciamo che a qualcuno fà anche comoda stà situazione,di sicuro non ai rivenditori e ancora meno all'utente finale.

M@gic
06-03-2012, 20:13
io sono un ex rivenditore, ma i listini mi arrivano ancora ed ho i miei bravi contatti, quindi ripeto che per quel che ne so io carenza vera non ce n'è mai stata, tralasciando quelli che hanno pompato i prezzi avendo materiale gia a deposito, l'aumento viene certamente da "fuori"

riguardo i margini, in linea di massima si va a percentuale, quindi credo che i guadagni siano tutt'altro che scesi, tanto per esempio un Caviar Blue da 500GB, stando ai prezzi che ho sotto mano, lo pagherei poco più di 57€ ivato, visti i prezzi che girano direi che siamo oltre il 20% :D

Furius91
06-03-2012, 21:17
Beato tè io lavoro presso una nota filiale di soluzioni informatiche e un caviar blue da 500Gb non lo paghiamo meno di 70€ ivato prezzo a noi ovviamente, a 57€ ora come ora è regalato, acquistando sempre da grossi fornitori ;)

redheart
07-03-2012, 09:16
Si sà quando i prezzi inizieranno a scendere??
Ho sentito dire Giugno-Luglio..

io addirittura non prima dell'autunno prossimo :mbe:

M@gic
07-03-2012, 09:38
Beato tè io lavoro presso una nota filiale di soluzioni informatiche e un caviar blue da 500Gb non lo paghiamo meno di 70€ ivato prezzo a noi ovviamente, a 57€ ora come ora è regalato, acquistando sempre da grossi fornitori ;)

a quella cifra, grosso modo, lo trovi su qualche shop online, prezzo al pubblico, quindi a meno che non si tratti di materiale "sospetto" :D vuol dire che non vi trattano troppo bene....

ma se sei del campo, sai meglio di me che questo settore è una vera jungla...:asd:

Furius91
07-03-2012, 09:59
E che Jungla!!! :doh:
Guarda ti dico,i rifornitori da cui acquistiamo sono vasti: C*C ; In***m ;Es*****t e comunque tutti grandi colossi

KD2
07-03-2012, 13:06
L'alluvione in thailandia è la solita scusa usata sulla quale i rivenditori ci marciano sopra nel lungo termine anche quando la domanda non supera l'offerta.

Non acquistate se proprio non siete forzati a farlo, tipo vi si rompe l'hard disk, se comprate a quei prezzi gliela date vinta e allungheranno più che possono i tempi per far tornare i prezzi normali (sempre se poi normali ci tornano), fateli sudare così saranno forzati ad abbassare i prezzi per vendere o gli rimarranno nel magazzino a marcire.

Che poi non vi pare strano che solo gli hard disk siano stati compromessi dall'alluvione e non altri componenti come schede madri e ram e chissà cos'altro? La cosa puzza da scam lontano un miglio. :)

ps: sull'aumento della benzina, fatevi un impianto GPL, non date soldi alle lobbies del petrolio, che come al solito usano tutte le scuse possibili, crisi e altre puttanate per arricchirsi a spese vostre.

Furius91
07-03-2012, 14:27
Il tuo dscorso non fà una piega,purtroppo alcune volte siamo costretti ad acquistare hdd semplicemente per completare le macchine.
Purtroppo ai clienti non frega niente delle alluvioni e del disagio :doh:
Di sicuro comunque l'acquisto da parte nostra è calato dell'80 % penso che se è per tutti cosi allora la situazione dovrà cambiare per forza,proprio per il motivo che hai detto tu!! La merce gli marcisce in magazzino

Nazscul
12-03-2012, 20:43
Discussione interessante...

batmax63
13-03-2012, 10:57
ps: sull'aumento della benzina, fatevi un impianto GPL, non date soldi alle lobbies del petrolio,

Perchè il GPL cos'è se non gas di petrolio liquefatto?:p

M@gic
13-03-2012, 23:11
Perchè il GPL cos'è se non gas di petrolio liquefatto?:p

evvabbè, magari pensava al metano e gli è uscito gpl...:D

comunque stando ai listini che ricevo noto, in generale, un calo del 10% circa rispetto ai prezzi di inizio mese

se il trend procede così ho idea che a breve vedremo un certo livellamento (verso il basso) dei prezzi al pubblico, ci sono rivenditori che propongono cifre ancora stellari, magari hanno acquistato a prezzi alti, ma si dovranno rendere conto che per dar via la merce si devono dare un'attimo una regolata, altrimenti tra qualche tempo dovranno smaltire l'invenduto sotto costo

Andreww!!!
15-03-2012, 11:00
ragazzi vi ricordate il prezzo degli hard disk wd codice wd30ezrx prima dell'alluvione?

M@gic
15-03-2012, 13:11
a Settembre sotto i 120€, se la memoria non mi tradisce....:D

Andreww!!!
15-03-2012, 14:39
quindi erano ancora più conveniente i wd20earx, con i loro 70 euro...

stefanonweb
26-03-2012, 07:52
Qualche novità?

Aenil
26-03-2012, 09:27
Qualche novità?

stanno ancora diminuendo, adesso incominciano ad avere prezzi quasi normali :)

barklay
27-03-2012, 08:14
stanno ancora diminuendo, adesso incominciano ad avere prezzi quasi normali :)
Non mi sembrano proprio "normali", i WD in firma li pagai 44,50€ cad. e il prezzo attualmente piu' basso e' di 100€, i ribassi che vedo in giro sono "briciole" e riguardano serie blue e green, la stessa cosa grosso modo per gli altri brand, oltretutto hanno anche "rispolverato" tagli da 250/320GB che sembravano scomparsi. Ripeto quello che ho gia' detto diversi post fa: tutto dipende da quanto vogliono ingozzarsi sull'onda speculativa del "disastro".

Fede
28-03-2012, 13:43
Non mi sembrano proprio "normali", i WD in firma li pagai 44,50€ cad. e il prezzo attualmente piu' basso e' di 100€, i ribassi che vedo in giro sono "briciole" e riguardano serie blue e green, la stessa cosa grosso modo per gli altri brand, oltretutto hanno anche "rispolverato" tagli da 250/320GB che sembravano scomparsi. Ripeto quello che ho gia' detto diversi post fa: tutto dipende da quanto vogliono ingozzarsi sull'onda speculativa del "disastro".
sante parole.

juansebastian
29-03-2012, 15:16
secondo voi tra massimo un paio di mesi almeno i 320 giga autoalimentati potranno scendere a 50 euro?perke se si aspetto

lovercrafthp
29-03-2012, 16:03
Ora però sarebbe il caso di finirla con questa speculazione. Sono passati piu di 3 mesi e ancora ci mangiano sopra. Il giorno dopo dell'inondazione, se non 12 ore dopo i prezzi erano già triplicati. Ora basta pero! Nel 2009 pagai un seagate mi pare circa 58 euro da 1tb. Ora fra un mese devo ordinare un nuovo pc e sinceramente mi scoccia assai pagare quelle cifre per un nuovo hard disk

predator_85
29-03-2012, 16:37
Ora però sarebbe il caso di finirla con questa speculazione. Sono passati piu di 3 mesi e ancora ci mangiano sopra. Il giorno dopo dell'inondazione, se non 12 ore dopo i prezzi erano già triplicati. Ora basta pero! Nel 2009 pagai un seagate mi pare circa 58 euro da 1tb. Ora fra un mese devo ordinare un nuovo pc e sinceramente mi scoccia assai pagare quelle cifre per un nuovo hard disk

io 51 da 2tb in firma ne presi 4 me ne servono altri :cool: :cool: :cool:

cmq se tutti come me non compriamo niente vedi come scendono i prezzi anzi cascano proprio...

stefanonweb
30-03-2012, 09:39
Dai ragazzi, prezzi normali un cazzo... Io abito a Sharm El Sheikh (Egitto) e qui i dischi fissi stanno ricominciando a scendere ma stanno ancora a +50%/80% rispetto a prima... Almeno ho rivenduto tutto quello che avevo di taglia piccola a più di quello che lo avevo pagato... Adesso però devo comperare qualcosa e sono cazzi...:muro:

redheart
30-03-2012, 11:25
Dai ragazzi, prezzi normali un cazzo... Io abito a Sharm El Sheikh (Egitto) e qui i dischi fissi stanno ricominciando a scendere ma stanno ancora a +50%/80% rispetto a prima... Almeno ho rivenduto tutto quello che avevo di taglia piccola a più di quello che lo avevo pagato... Adesso però devo comperare qualcosa e sono cazzi...:muro:

questo conferma che questi aumenti hanno riguardato tutti :mbe:

Aenil
30-03-2012, 12:12
Azzarola scusatemi tanto :D avevo come riferimento il negozio online dove avevo preso il pc, ora fa quelli da 1TB ad 80€ e non mi sembrava esagerato come qualche mese fa.. la prossima volta mi lamenterò anch'io.. promesso :stordita:

fanciot12
30-03-2012, 13:09
la prossima volta mi lamenterò anch'io.. promesso :stordita:

E farai bene. All'inizio dell'estate 2011 avevo preso un 1.5 Tb Samsung a 64 euro spedito. Vai a vedere quanto costa adesso.

nn020
31-03-2012, 08:39
Ho notato un leggero calo, soprattutto per i dischi di grosso taglio (3TB)

barklay
31-03-2012, 09:17
A questo punto voglio lanciare un sasso nello stagno!
In Francia, qualche anno fa, la filiera dell'ortofrutticolo decise, di punto in bianco, di aumentare tali merci di 15 €cent. Il popolo francese, compatto, decise che per una settimana avrebbe potuto farne a meno, senza il rischio di morir di fame pur essendo un bene di prima necessità ma soprattutto senza nessun proclama di ribellione di massa!. Risultato: dopo una settimana, montagne di merce al macero e prezzi diminuiti di 5 €cent! I francesi per quanto str***i possano essere (e so quello che dico) hanno un grandissimo pregio di cui noi italiani non ne conosciamo neanche l'esistenza e che non sapremmo neanche trovare sul vocabolario: la coesione, come pure i tedeschi, ma per altra cultura e mentalità (e pure qui, molto più da vicino, so quello che dico). Quindi, escludendo le aziende che per ovvi motivi sono un discorso a parte, noi tutti nel nostro piccolo (ma siamo la maggioranza), potremmo tirare la cinta, per un bene che di sicuro non è di prima necessità, fino al limite estremo e che, nella peggiore delle ipotesi avrebbe sempre e comunque un risultato positivo: il segnale inequivocabile di un popolo coeso che ha la coscienza e la forza di cambiare il corso degli eventi. Scusate l'esternazione che può sembrare spropositata per un argomento come la speculazione sugli HDD, ma mi è sembrato il giusto spunto in questo buoio periodo dell'Italia che avrebbe veramente bisogno di un popolo coeso, preso a schiaffi e derubato tutti i giorni e come dice Edoardo Bennato in una sua nota canzone: per smuovere la gente non bastano i discorsi ci vogliono le b**** visto che ormai anche le manifestazioni servono solo a scopo demagogico o peggio ancora a trattative sotto banco!
Scusatemi ancora una volta ma volevo proprio sputare 'sto rospo!

dadefive
31-03-2012, 09:28
A questo punto voglio lanciare un sasso nello stagno!
In Francia, qualche anno fa, la filiera dell'ortofrutticolo decise, di punto in bianco, di aumentare tali merci di 15 €cent. Il popolo francese, compatto, decise che per una settimana avrebbe potuto farne a meno, senza il rischio di morir di fame pur essendo un bene di prima necessità ma soprattutto senza nessun proclama di ribellione di massa!. Risultato: dopo una settimana, montagne di merce al macero e prezzi diminuiti di 5 €cent! I francesi per quanto str***i possano essere (e so quello che dico) hanno un grandissimo pregio di cui noi italiani non ne conosciamo neanche l'esistenza e che non sapremmo neanche trovare sul vocabolario: la coesione, come pure i tedeschi, ma per altra cultura e mentalità (e pure qui, molto più da vicino, so quello che dico). Quindi, escludendo le aziende che per ovvi motivi sono un discorso a parte, noi tutti nel nostro piccolo (ma siamo la maggioranza), potremmo tirare la cinta, per un bene che di sicuro non è di prima necessità, fino al limite estremo e che, nella peggiore delle ipotesi avrebbe sempre e comunque un risultato positivo: il segnale inequivocabile di un popolo coeso che ha la coscienza e la forza di cambiare il corso degli eventi. Scusate l'esternazione che può sembrare spropositata per un argomento come la speculazione sugli HDD, ma mi è sembrato il giusto spunto in questo buoio periodo dell'Italia che avrebbe veramente bisogno di un popolo coeso, preso a schiaffi e derubato tutti i giorni e come dice Edoardo Bennato in una sua nota canzone: per smuovere la gente non bastano i discorsi ci vogliono le b**** visto che ormai anche le manifestazioni servono solo a scopo demagogico o peggio ancora a trattative sotto banco!
Scusatemi ancora una volta ma volevo proprio sputare 'sto rospo!

questo conferma che questi aumenti hanno riguardato tutti :mbe:

beh, direi che non riguarda solo italiani, francesi e tedeschi... :D

barklay
31-03-2012, 10:01
beh, direi che non riguarda solo italiani, francesi e tedeschi... :D
Perdonami ma non riesco a capire a cosa ti riferisci.

dadefive
31-03-2012, 10:18
Perdonami ma non riesco a capire a cosa ti riferisci.

beh, che noi possiamo ribellarci o altro ma che comunque è una cosa mondiale per cui non dovremo farlo solo noi ma tutto il mondo.

Inoltre, se l'aumento ci fosse solo in Italia nessuno si farebbe problemi a comprare all'estero

quindi non riguarda il popolo italiano e la loro coesione ma è una cosa molto più ampia

barklay
31-03-2012, 12:32
beh, che noi possiamo ribellarci o altro ma che comunque è una cosa mondiale per cui non dovremo farlo solo noi ma tutto il mondo.

Inoltre, se l'aumento ci fosse solo in Italia nessuno si farebbe problemi a comprare all'estero

quindi non riguarda il popolo italiano e la loro coesione ma è una cosa molto più ampia
Questo conferma il mio pensiero e cioè che noi aspettiamo sempre che si muovi prima qualcun'altro o il mondo intero, poichè noi italiani di nostra sponte non siamo ancora in grado di fare nulla o peggio ancora non vogliamo fare nulla e ti dirò di più, se all'italiano gli togli il calcio, i cu*i delle pu****e di turno in TV e il gossip, che stanno lobotomizzando questo nostro paese, può darsi che allora si inca**i, il resto può attendere.

Phenomenale
31-03-2012, 13:32
se all'italiano gli togli il calcio, i cu*i delle pu****e di turno in TV e il gossip, che stanno lobotomizzando questo nostro paese, può darsi che allora si inca**i, il resto può attendere.
Si, ma questo si era capito benissimo anche prima della speculazione sugli harddisk... :stordita:

barklay
31-03-2012, 13:42
Si, ma questo si era capito benissimo anche prima della speculazione sugli harddisk... :stordita:
Forse io, te e qualcun'altro, perchè dalla situazione in cui ci ritroviamo mi pare di evincere che la maggioranza sia ormai definitivamente inerte o lobotomizzata.

Aenil
31-03-2012, 13:56
Forse io, te e qualcun'altro, perchè dalla situazione in cui ci ritroviamo mi pare di evincere che la maggioranza sia ormai definitivamente inerte o lobotomizzata.

e che si fa? io faccio la mia parte, forse sbaglierò ma perlomeno cerco di usare la mia testa, tutta quella gente lobomotizzata io la do per persa, si incazzano se gli spieghi come stanno le cose, non gliene frega nulla ecc..

molti l'avranno già visto ma questo video comico, direi che non si discosta molto dalla realtà..

http://youtu.be/hEoq0xb6l6Q

scusate l'OT

barklay
31-03-2012, 16:29
Si mi scuso anch'io per l'OT e voglio concludere raccontandovi che l'altro ieri, parlando d'altro con una persona che vedo quasi tutti i giorni, gli domando: e se gli agricoltori, i braccianti che sono rimasti e gli extracomunitari che lavorano la terra (visto che gli italiani non se lo sognano più di farlo) dovessero incrociare le braccia, e tutto quello che produce la terra non lo dovessi più trovare sui banchi, cosa faresti? E lui candidamente: e che me ne frega, io vado al centro commerciale! L'unica cosa che mi sono sentito di fare è stata quella di dargli una pacca sulle spalle e dirgli: non ti preoccupare, torna a dormire!
Non c'è proprio speranza.................

RickyGold
31-03-2012, 18:28
cmq se tutti come me non compriamo niente vedi come scendono i prezzi anzi cascano proprio...

Io rimango fedele a questa linea.
Ho qui un NAS a 4 dischi, vuoto in attesa.
Ho ripulito l'altro NAS dei dati inutili, un pò di altri dati li ho backuppati e tolti, e finchè i prezzi non tornano ragionevoli non ci penso neanche a mettere mano al portafogli.
Portafogli.... ormai lo chiamerei "distillato di sudore e lacrime".
MO' BASTA!!!!! :mad:

predator_85
31-03-2012, 18:35
Ho ripulito l'altro NAS dei dati inutili, un pò di altri dati li ho backuppati e tolti, e finchè i prezzi non tornano ragionevoli non ci penso neanche a mettere mano al portafogli.

Quotone!!! Facci caso puoi spulciare in tutto internet in italia non c e 1 sola persona che si vende un 2tb... Ce li teniamo tutti stretti stretti...

bebeto
31-03-2012, 21:15

idem, sto per ordinare un Synology ds212, per i dischi da mettere in raid aspetterò i prezzi "normali".

zanialex
31-03-2012, 21:45
Quotone!!! Facci caso puoi spulciare in tutto internet in italia non c e 1 sola persona che si vende un 2tb... Ce li teniamo tutti stretti stretti...

A maggio 2011 ho preso un WD Elements Desktop da 2GB a 59,99€ x la precisione, ora viene quasi sui 130, sono leggermenti dei ladri...

stefanonweb
01-04-2012, 21:58
Io cancello dati per fare spazio e sto vendendo belli cari tutti i dischi di piccolo taglio... Poi appena si riallineano i prezzi... compero qualcosa attorno ai 3 TB... :D

Dom77
08-04-2012, 22:47
A maggio 2011 ho preso un WD Elements Desktop da 2GB a 59,99€ x la precisione, ora viene quasi sui 130, sono leggermenti dei ladri...

solo leggermente???

ma non s'era detto che per la primavera 2012 tutto ritornava alla normalità???

io sto aspettando per farmi un nuovo superpc... :cry:

M@gic
08-04-2012, 23:14
il problema è anche dovuto al fatto che ormai i produttori di hard disk meccanici sono praticamente solo due: WD e Seagate, a parte Toshiba (acquisì il reparto storage Fujitsu qualche anno fa) che si limita ai 2,5", tutti gli altri marchi appartengono ad una delle due

così è fin troppo facile fare cartello...:D

redheart
09-04-2012, 15:02
solo leggermente???

ma non s'era detto che per la primavera 2012 tutto ritornava alla normalità???

io sto aspettando per farmi un nuovo superpc... :cry:

io ho letto che bisognerà aspettare fine anno :rolleyes:

cmq spero che non aspetti solo una diminuzione dei prezzi degli hdd per farti un superpc... io a natale mi sono fatto un discreto pc rinunciando ad un nuovo hdd capiente ma "investendo" su un SSD...

troppotardi
10-04-2012, 14:20
sono tornati NORMALI i prezzi dei sata2??? :confused:

redheart
11-04-2012, 10:43
sono tornati NORMALI i prezzi dei sata2??? :confused:

non direi... sono addirittura superiori ai sata3!

cmq giusto ieri ho visto il mio Carbon da 1tb esterno nello stesso shop dove lo avevo acquistato poco più di 2 anni fa, in offerta a 89 euro cioè lo tesso prezzo pieno di allora (io l'avevo preso a 69e)

giamo74
11-04-2012, 13:17
non sarebbe male pubblicizzare (anche se magari è un pelino OT) eventuali offerte in giro per i "grossi" tagli...magari vedendo che la clientela si indirizza solo su prodotti offertati il "sistema" si comincia a dare un regolata.

Wolland
11-04-2012, 13:29

6 mesi fa stavo per cambiare il mio hd, e poi... :mad: Fortunatamente posso farne a meno.

Purtroppo, devo segnalare due cose:

Rischio Tsunami dopo il terremoto di oggi (Oceano Indiano) (http://www3.lastampa.it/esteri/sezioni/articolo/lstp/449759/) Edit (15/04): Non c'è stato tsunami (http://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/terremoto-sumatra--perche-non-c--e-stato-lo-tsunami--57129).
"Raro come l'Erbio" (http://espresso.repubblica.it/sommario), l'ultimo degli articoli sulla carenza (anche imposta politicamente dalla Cina) delle terre rare.

birmarco
11-04-2012, 16:42
Uff uff!! A me servono dischi, dischi e ancora dischi!! :( Ma quando i prezzi torneranno decenti?

predator_85
15-04-2012, 14:25
ma avete visto appena uno mette in vendita sul mercatino i dischi da 2tb che succede??
come i leoni affamati e gli butti un pezzo di carne fresca.. mammamia che roba!!!
20 minuti e si vendono a qualunque prezzo basta che costa 20 euro meno del nuovo.. da pazzi!! (io li pagai 51.00 ivati da 2tb seagate 5900rpm infatti ne presi 4)

icoborg
15-04-2012, 14:48
ma avete visto appena uno mette in vendita sul mercatino i dischi da 2tb che succede??
come i leoni affamati e gli butti un pezzo di carne fresca.. mammamia che roba!!!
20 minuti e si vendono a qualunque prezzo basta che costa 20 euro meno del nuovo.. da pazzi!! (io li pagai 51.00 ivati da 2tb seagate 5900rpm infatti ne presi 4)

sei a rischio rapimento :D

Fede
15-04-2012, 18:35
sei a rischio rapimento :D

azz, mi hai fregato...
credevo di averli pagati io il minimo storico, ma con i 55€ sborsati/disco non posso competere :D:D:D

predator_85
15-04-2012, 20:26
Il bello e che 10/15gg prima dell aumento vertiginoso dei prezzi assemblai un htpc ad un amico con altri 2x2tb per il costo irrisorio l unica volta che qualcuno ha fatto un affarone..

Fede
17-04-2012, 09:24
Il bello e che 10/15gg prima dell aumento vertiginoso dei prezzi assemblai un htpc ad un amico con altri 2x2tb per il costo irrisorio l unica volta che qualcuno ha fatto un affarone..

ah ah, anche io ho comprato dischi per tutti...
Mi piange solo il cuore ad averne comprati "pochi" per me...

comunque temo che quei prezzi li rivedremo quando usciranno gli 8 Tb. (ovviamente per i 2)

gd350turbo
17-04-2012, 09:42
il problema è anche dovuto al fatto che ormai i produttori di hard disk meccanici sono praticamente solo due: WD e Seagate, a parte Toshiba (acquisì il reparto storage Fujitsu qualche anno fa) che si limita ai 2,5", tutti gli altri marchi appartengono ad una delle due

così è fin troppo facile fare cartello...:D

Puoi fare il cartello che vuoi, ma se ti trovi con i magazzini pieni di merce e nessuno che la compera, vedi come fai in fretta a prendere il cartello ed a stracciarlo !

Io a suo tempo ho imbottito i miei computer di TB a iosa, posso tranquillamente resistere fino a che funzioneranno questi hard disk !

Lo so che è un utopia, ma basterebbe che tutti anzichè comperare nuovi hard disk cancellassero le cose che non usano, e vedrete come fanno in fretta i prezzi a calare !

atarum0r0
17-04-2012, 09:45
quoto in pieno, se la domanda di hd è scarsa i prezzi devono scendere per forza, l'unico modo per velocizzare la cosa è non comprare hd!

Althotas
17-04-2012, 09:54
Parole sante :)

Marlon-83
17-04-2012, 10:00
Io sto notando che vari negozi online propongono sempre più spesso hard disk (specialmente esterni) in offerta, comunque sono d'accordo nel posticipare un eventuale acquisto di qualche mese.

predator_85
17-04-2012, 10:20
Forse l unico acquisto che si puo fare sono i ischi da 3tb.. Quando pagai 51 euro quelli da 2tb quelli da 3tb forse perche erano usciti da poco costavano sui 130 euro.. Ora sui 150 direi che si sono mossi poco

Wolland
17-04-2012, 10:25
Forse l unico acquisto che si puo fare sono i ischi da 3tb.. Quando pagai 51 euro quelli da 2tb quelli da 3tb forse perche erano usciti da poco costavano sui 130 euro.. Ora sui 150 direi che si sono mossi poco

Rispetto agli altri è vero, però (almeno per me) è strano e irritante vedere prodotti tecnologici che col passare del tempo aumentano di prezzo (tanto o poco) anzichè scendere... :mad: Finchè posso aspetto (arriverà il grafene! :cool: :p ).

Marlon-83
17-04-2012, 12:42

Infatti, l'ho notato anche io, io sto tenendo d'occhio i seagate ST3000DM001 e ST3000VX000.

Skugga
22-04-2012, 18:15
Io finchè 'sti stronzi non riassestano i prezzi ai livelli pre-alluvione (e pre-speculazione vampiresca, soprattutto) non gli compro neanche un bullone. :)

KD2
26-04-2012, 21:10
Io finchè 'sti stronzi non riassestano i prezzi ai livelli pre-alluvione (e pre-speculazione vampiresca, soprattutto) non gli compro neanche un bullone. :)

esatto, tenete duro e fateli marcire nei magazzini, così saranno costretti a farli tornare ai prezzi pre-alluvione, non cadete nella loro morsa speculativa che è tutta una farsa.

redheart
27-04-2012, 07:02
ieri mi sono venuti i brividi: ero in una nota catena (mediamondo) e ho visto un hdd esterno da 500gb usb3 della WD in offerta (in quelle ceste stracolme!) a 99 euro :rolleyes:

e un hdd interno da 2tb sempre della WD a 199euro :eek:

Sedh
27-04-2012, 09:12
ieri mi sono venuti i brividi: ero in una nota catena (mediamondo) e ho visto un hdd esterno da 500gb usb3 della WD in offerta (in quelle ceste stracolme!) a 99 euro :rolleyes:

Tutti, rigorosamente, in "offertona supermegawow"! :D

bebeto
27-04-2012, 09:55
Ho un Synology vuoto in attesa di tempi migliori :D

nn020
27-04-2012, 22:22
Western Digital Q3 2012 - Capacity to Meet Hard Drive Demand This Quarter

http://www.storagereview.com/western_digital_q3_2012_capacity_to_meet_hard_drive_demand_this_quarter

Alexand3r
28-04-2012, 13:34
Western Digital Q3 2012 - Capacity to Meet Hard Drive Demand This Quarter

http://www.storagereview.com/western_digital_q3_2012_capacity_to_meet_hard_drive_demand_this_quarter

a quanto dice WD le vendite sono in ripresa...ma i prezzi devono scendere!!!:mad:

Wolland
28-04-2012, 13:50
a quanto dice WD le vendite sono in ripresa...ma i prezzi devono scendere!!!:mad:

Concordo, e spero che non facciano come per la benzina: sale il prezzo del petrolio, sale quello della benzina. Scende il prezzo del petrolio... Sale quello della benzina :mbe:

M@gic
28-04-2012, 15:33
ma quando mai la domanda ha superato l'offerta...:asd:

Nordavind
29-04-2012, 01:37

visti anch'io oggi nella stessa catena a 119€ quelli da 500gb, da 2TB a 229€ :eek: non avevano quelli da 1TB

me ne serviva assolutamente uno e alla fine ne ho preso uno da 1TB in offerta a 89.90€ della Lacie, spero di non aver fatto un errore (non so quanto sia affidabile, dopo alcune magagne con altre marche mi fido solo della WD...)

stefanonweb
29-04-2012, 09:09
visti anch'io oggi nella stessa catena a 119€ quelli da 500gb, da 2TB a 229€ :eek: non avevano quelli da 1TB

me ne serviva assolutamente uno e alla fine ne ho preso uno da 1TB in offerta a 89.90€ della Lacie, spero di non aver fatto un errore (non so quanto sia affidabile, dopo alcune magagne con altre marche mi fido solo della WD...)

Perchè credi che Lacie produca Hard Disk? Ormai dentro ci trovi o WD o Seagate o forse Toshiba...

Forse potevi prenderti un 4TB:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

giamo74
29-04-2012, 10:35
è piu probabile che ci sia un samsung f3eg dentro...

..ritornando in.topic, le quantità stockate da WDc sono tornate quasi a livelli precrisi...ma LORO, giustamente, ci ricaricheranno sopra i costi degli interventi agli stabilimenti....quello che mi chiedo è: cosa di devono ricaricare le aziende non colpite? Ora non avranno piu la scusa della legge domanda/offerta...e se si continueranno a vendere a questi prezzi renderanno palese quello che già tutti sappiamo...fanno cartello, trust orizzontale, si abboffano...qualcuno alla comunità europea dovrebbe intervenire...

Nordavind
29-04-2012, 13:32
Perchè credi che Lacie produca Hard Disk? Ormai dentro ci trovi o WD o Seagate o forse Toshiba...

Forse potevi prenderti un 4TB:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

lo so che lacie non produce hd, dentro c'è un samsung hd103si (speravo ci fosse un wd :D) ...ho scritto che spero di non aver fatto un errore perchè con altre marche che non sono wd fino adesso non mi è andata molto bene... :stordita: certo che con gli hd bisogna affidarsi sempre un po' alla fortuna

...non ho capito la battuta sul 4tb

Vash_85
03-05-2012, 14:06
I 2tb si stanno assestando sotto i 100€.... forse se ne parla a natale per avere i prezzi di metà 2011.... forse....:doh: :doh:

^[H3ad-Tr1p]^
03-05-2012, 14:14
I 2tb si stanno assestando sotto i 100€.... forse se ne parla a natale per avere i prezzi di metà 2011.... forse....:doh: :doh:

i wd fyys sono a circa 200€

se arrivano a150€ ne compro 2

io ho 3 wd re3 da 750Gb se vi interessano in pvt :)

stefanonweb
03-05-2012, 15:11
lo so che lacie non produce hd, dentro c'è un samsung hd103si (speravo ci fosse un wd :D) ...ho scritto che spero di non aver fatto un errore perchè con altre marche che non sono wd fino adesso non mi è andata molto bene... :stordita: certo che con gli hd bisogna affidarsi sempre un po' alla fortuna

...non ho capito la battuta sul 4tb

Se vedi quanto costa la capisci...;)

Nordavind
03-05-2012, 22:34
Se vedi quanto costa la capisci...;)

oltre 300€ :eek: supera il valore del mio desktop :mbe:

jardel
04-05-2012, 09:18
gli hd da 1tb interni ormai si sono stanziati sui 90€...mentre quelli da 2tb costano 110-120€ adesso ho trovato un'offerta a 106 pero' a scadenza....ma che senso ha :wtf:maledetti speculatori

stefanonweb
04-05-2012, 09:36
oltre 300€ :eek: supera il valore del mio desktop :mbe:

Al limite vendi il desktop e comperi il disco fisso :idea: ....:asd: :asd: :asd:

nn020
04-05-2012, 16:19
Sto ancora aspettando il 5TB (5 piatti da 1TB)...
figuriamoci, devono ancora fare il 4TB con 4 piatti.

un ipotetico 5TB verrebbe a costare sui 400€

stefanonweb
04-05-2012, 17:00
Sto ancora aspettando il 5TB (5 piatti da 1TB)...
figuriamoci, devono ancora fare il 4TB con 4 piatti.

un ipotetico 5TB verrebbe a costare sui 400€

Figuriamoci un 5 TB pieno zeppo di film porno quanto potrebbe costare ...:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

nn020
04-05-2012, 18:12
Con i 1080p è diventata dura... serve spazio :sofico:

stefanonweb
05-05-2012, 11:43
Con i 1080p è diventata dura... serve spazio :sofico:

Scusa 2 ore in 1080p quanti giga occupano a occhio e croce...
Leggermente OT...

predator_85
05-05-2012, 12:12
Scusa 2 ore in 1080p quanti giga occupano a occhio e croce...
Leggermente OT...

avatar extended edition ben 22 gb :eek:

morpheus85
06-05-2012, 10:22
questa è pazzia! :eek:
il mio ultimo hd da un 1 tera l'ho preso qui e mi era costato 30 euro spedito! :muro:

Phoenix Fire
08-05-2012, 07:47
salve a tutti, ma non c'è un bel thread dove si segnalano tutte le offerte di hdd che uno trova in giro? Almeno se esce un affarone si riesce a campare un pò di più :D

tornando IT
il problema della "domanda" imho è che i grossi volumi si facevano/fanno/faranno con gli OEM, che alla fine continueranno comunque a comprare, dato che i notebook o i preassemblati vanno comunque prodotti, rendendo quasi inutili le "nostre" proteste

jardel
14-05-2012, 10:30
un WDBACW0020HBK 2TB 3.0 a 140€ secondo voi prima del disastro quanto lo avrei a pagare?

Aiace
14-05-2012, 11:14
Io un WD green da 2TB (senza il box usb3 come quello che hai messo tu) l'avevo pagato 60€ in fiera...

gd350turbo
14-05-2012, 11:18
Si,io ne presi 4 per circa 250 euro !

fioriniflavio
14-05-2012, 12:59
un WDBACW0020HBK 2TB 3.0 a 140€ secondo voi prima del disastro quanto lo avrei a pagare?

ne ho preso un a 53€ sulla chiava prima del casino

giacomo_uncino
14-05-2012, 13:22
Edit

giacomo_uncino
14-05-2012, 13:24

su amazon un 2 tera esterno completo di box WD circa 60€ :cry:

dariox am2
15-05-2012, 07:26
Ragazzi ma come mai continuano ad essere cosi alti?
Spiegazioni ufficiali?

E' veramente uno schifo ormai sono 6 mesi che e' cosi!:mad:

Gia all'inizio come i benzinai.....MA COSA CAVOLO aumentano il giorno dopo che hanno ancora il "carico" precedente da finire pagato al prezzo precedente????:mad:

Si diceva durasse poco invece qua continuano a specularci....e le associazioni? tutti i vari enti sempre a parlare ma a fare qualcosa no eh?

Ormai un 2,5" da 500gb se lo trovi a 90 euro sei fortunato...io lo avevo pagato 49 euro della buffalo.....e 59 euro in offerta un WD 2TB esterno.....ora costano il doppio interni.....:mad:

Ps. confermo giacomo, lo avevo preso io !

gd350turbo
15-05-2012, 07:43
Eh....
Prima che calino, ne deve passare del tempo !
( sempre se caleranno )
Mi pare evidente come la luce del sole, che hanno biecamente sfuttato la disgrazia dell'inondazione per specularci sopra !

[Umby]
15-05-2012, 09:29
Spiegazioni ufficiali?

1) devono recuperare i soldi persi (vedi alluvioni)

2) pochissima concorrenza, ormai è quasi oligopolio. Molte aziende si sono fuse tra di loro, e quindi le poche rimaste in vita, fanno quello che vogliono.

paditora
15-05-2012, 11:21
Spiegazioni ufficiali?

E' veramente uno schifo ormai sono 6 mesi che e' cosi!:mad:
Io nel 2000 mi ero fatto un Pc nuovo e l'anno prima se non ricordo male c'era stata un'alluvione che aveva portato il prezzo delle Ram alle stelle.
E ricordo benissimo che pagai per 128MB di ram qualcosa come 350-400 mila lire (praticamente 1/3 del prezzo del Pc se ne andava solo nella ram).
Ora che iniziarono a calare mi pare che passò molto più di un anno.
Per cui se fanno come all'epoca a voglia ad aspettare.

Tiè beccati sta discussione che ho trovato sul Web datata settembre '99
http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=51500
Fai conto che io il Pc nuovo l'avevo comprato a settembre del 2000 e i prezzi delle Ram erano ancora straosferici, stavano da poco cominciando a scendere.
Se l'andazzo è come per l'epoca dovrai aspettare ancora parecchio prima che calino.

Riedit: pardon avvenne un terremoto non un'alluvione.

Fede
15-05-2012, 11:29
Io nel 2000 mi ero fatto un Pc nuovo e l'anno prima se non ricordo male c'era stata un'alluvione che aveva portato il prezzo delle Ram alle stelle.
E ricordo benissimo che pagai per 128MB di ram qualcosa come 350-400 mila lire (praticamente 1/3 del prezzo del Pc se ne andava solo nella ram).
Ora che iniziarono a calare mi pare che passò molto più di un anno.
Per cui se fanno come all'epoca a voglia ad aspettare.

Mi ricordo benissimo l'impennata del 2004
e mi ricordo di aver svuotato il mio pc di tutte le ram per rivenderle.
Nel 1999 non mi ricordo un simile aumento

paditora
15-05-2012, 11:58
Mi ricordo benissimo l'impennata del 2004
e mi ricordo di aver svuotato il mio pc di tutte le ram per rivenderle.
Nel 1999 non mi ricordo un simile aumento
Bè io me lo ricordo perchè in quel periodo mi feci un computer nuovo, per cui lo ricordo eccome.
Io invece non ricordo quella del 2004 perchè nel 2004 di componenti per il Pc non compari praticamente niente.
Un mio amico si fece il Pc nuovo proprio nel 2004. Devo chiedergli se si ricorda ancora quanto pagò per la Ram in quell'anno.
Forse però quella del 2004 durò poco. Io mi feci il Pc nuovo a inizio del 2005 ma non ricordo prezzi particolarmente esagerati della Ram.
Quella di fine anni 90 invece durò parecchio.

paditora
15-05-2012, 12:39
Ah ecco trovata una discussione del 2004

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=670764

Vabbè ma nel 2004 non c'era stato un aumento spropositato, nel 99 invece erano quadruplicati i prezzi e durò per parecchio tempo prima che scendessero sensibilmente.

jardel
15-05-2012, 20:54
chissà quand'è che veramente finiranno di speculare e torneranno i prezzi normali SE MAI TORNERANNO come erano un tempo:(
va bene devono rifarsi dei soldi perduti ma io sono convinto che prenderanno la palla al balzo e manterranno tutto com'è..tanto chi è che li controlla o li puo' fermare?

Skugga
16-05-2012, 19:19
tanto chi è che li controlla o li puo' fermare?

I consumatori, NON COMPRANDO. Sai quanto ci metterebbero a fallire non vendendo neanche un pezzo?

Andreww!!!
16-05-2012, 19:26
I consumatori, NON COMPRANDO. Sai quanto ci metterebbero a fallire non vendendo neanche un pezzo?

siamo ben poca cosa noi consumatori "informati". La stragande maggioranza delle persone manco sa che l'alluvione in thailandia ha portato ad un aumento dei prezzi nel mercato, e tra quelli che vengono informati (da me medesimo) si dimostrano non interessati al problema e comprano lo stesso, oppure pensano, come nel commento a cui hai risposto, di non poter fare nulla...

jardel
18-05-2012, 11:01
un consiglio sicuramente è quello di comprare se proprio lo si deve almeno 2tb perchè vedo che quelli di 500-1tb costano poco meno.
ad esempio ho trovato un caviar green 2tb a 109€ in offerta
mentre 1tb lo trovi minimo sui 85€ e non ne vale la pena proprio. come pure per i 500gb

non so PRIMA i 2tb quanti li si andavano a pagare su per giu', qualcuno ne ha comprati?

Phoenix Fire
18-05-2012, 11:03
un consiglio sicuramente è quello di comprare se proprio lo si deve almeno 2tb perchè vedo che quelli di 500-1tb costano poco meno.
ad esempio ho trovato un caviar green 2tb a 109€ in offerta
mentre 1tb lo trovi minimo sui 85€ e non ne vale la pena proprio. come pure per i 500gb

non so PRIMA i 2tb quanti li si andavano a pagare su per giu', qualcuno ne ha comprati?

dove lo hai trovato? anche in pvt

Skugga
18-05-2012, 16:46
CVD. Poi lamentatevi che i prezzi sono alti.

Fede
18-05-2012, 17:26

50€ e spicci

jardel
18-05-2012, 21:58
50€ e spicci

intendo quelli interni e delle solite marche wd o seagate...io ne ho comprato 1 50€ 1tb seagate...improbabile ci fosse da 2tb a quel prezzo

ironz
18-05-2012, 22:24
intendo quelli interni e delle solite marche wd o seagate...io ne ho comprato 1 50€ 1tb seagate...improbabile ci fosse da 2tb a quel prezzo

i 2 TB tipo wd e simili stavano sulla baia sui 64-65€..un prezzaccio confrontati ai minimo 108 di adesso

redheart
19-05-2012, 10:03
i 2 TB tipo wd e simili stavano sulla baia sui 64-65€..un prezzaccio confrontati ai minimo 108 di adesso

ma parlate di hdd esterni o interni? da alcuni mesi sto tenendo d'occhio i prezzi su e-chiave e gli hdd interni da 2tb stanno leggermente sotto i 100 (non tutti però).

paditora
19-05-2012, 10:09
CVD. Poi lamentatevi che i prezzi sono alti.
Se rimani senza hard disk perchè ti si rompe e non ne hai uno di scorta cosa fai rimani senza PC anche per un anno?
Certo magari uno che usa il Pc solo per cazzeggio lo può anche fare, ma chi lo usa per lavoro mi spieghi come cavolo fa?
La stessa storia alla fine vale per la benzina anche se è cara. Chi usa la macchina per lavoro deve per forza far benzina a meno di non andare a piedi o in bicicletta.
Io per cazzeggio cerco di usarla il meno possibile la macchina, ma per andare a lavorare mi serve per forza.

Andreww!!!
19-05-2012, 10:12
Se rimani senza HD e non ne hai uno di scorta cosa fai rimani senza PC anche per un anno?
Certo magari uno che usa il Pc solo per cazzeggio lo può anche fare, ma chi lo usa per lavoro mi spieghi come cavolo fa?
La stessa storia alla fine vale per la benzina anche se è cara. Chi usa la macchina per lavoro deve per forza far benzina a meno di non andare a piedi o in bicicletta.
Io per cazzeggio cerco di usarla il meno possibile la macchina, ma per andare a lavorare mi serve per forza.

con la volontà si fa TUTTO, senza eccezioni. Alternative alla benzina ci sono, come ci sarebbe anche l'alternativa all'acquisto forzato di hard disk. Naturlamente qui si parla di limitare le spese se quest'ultime non sono basate su necessità impellenti, tipo io che per sfizio vorrei farmi un nas. :sofico:

paditora
19-05-2012, 10:22
con la volontà si fa TUTTO, senza eccezioni. Alternative alla benzina ci sono, come ci sarebbe anche l'alternativa all'acquisto forzato di hard disk. Naturlamente qui si parla di limitare le spese se quest'ultime non sono basate su necessità impellenti, tipo io che per sfizio vorrei farmi un nas. :sofico:
Dunque io inizio a lavorare alle 6 del mattino per una impresa di pulizie, il lavoro dista circa 6-7km da casa mia ed è quasi tutta salita per arrivarci.
Questo quando faccio l'ordinario perchè spesso e volentieri mi spediscono anche a 15-20km di distanza a fare dei lavori extra.
Mezzi pubblici da escludere perchè alle 6 del mattino non passano proprio per cui a meno di non partire da casa già la sera prima non posso utilizzarli.
Poi abitando in periferia col caxxo che hai i mezzi pubblici come nelle grandi città. Anche se ci fossero a quell'ora, la fermata più vicina ce l'hai a 2km di distanza dal posto di lavoro.
Per cui a meno di non andare tutti i giorni a piedi o in bicicletta e iniziare a lavorare già stanco morto mi spieghi l'alternativa quale sarebbe? Cambiare lavoro? Eccerto oggi come oggi il lavoro lo cambi come niente.

Andreww!!!
19-05-2012, 10:28
Dunque io inizio a lavorare alle 6 del mattino per una impresa di pulizie, il lavoro dista circa 6km da casa mia ed è quasi tutta salita per arrivarci.
Questo quando faccio l'ordinario perchè delle volte mi spediscono anche a 15-20km di distanza.
Mezzi pubblici da escludere perchè alle 6 del mattino non passano proprio per cui a meno di non partire da casa già la sera prima o dormire direttamente sul posto di lavoro non posso utilizzarli, per cui a meno di non andarci tutti i giorni a piedi o in bicicletta e iniziare a lavorare già stanco morto mi spieghi l'alternativa quale sarebbe? Cambiare lavoro? Eccerto oggi come oggi il lavoro lo cambi come niente.

paditora non mi permetto di criticarti, lungi da me, e saremmo ot. Parlavo di carburanti alternativi, non mezzi pubblici o biciclette. ;)
ti chiedo scusa se ti sono sembrato offensivo ;)

paditora
19-05-2012, 10:40
paditora non mi permetto di criticarti, lungi da me, e saremmo ot. Parlavo di carburanti alternativi, non mezzi pubblici o biciclette. ;)
ti chiedo scusa se ti sono sembrato offensivo ;)
Ah ok :D
Bè ma cmq era per dire che benzina, hard disk o altri beni delle volte sono necessari e indispensabili.
Per cui a chi li vende non gliene frega niente di aumentare perchè tanto sa che cmq qualcuno che li compra lo troverà.
Uno può limitarne l'uso certo. Con la benzina e con la macchina per esempio usandola solo per lavoro e con gli hard disk usandoli solo se strettamente necessario, ma sono cmq beni necessari per alcuni.
Per cui è quasi impossibile portare a 0 la vendita di questi beni. Si può limitare quelli si, ma non portare a 0.

jardel
19-05-2012, 19:23
ma parlate di hdd esterni o interni? da alcuni mesi sto tenendo d'occhio i prezzi su e-chiave e gli hdd interni da 2tb stanno leggermente sotto i 100 (non tutti però).

si parlavo di quelli interni e delle marche piu rinomate wd e seagate
io sto notando che quelli da 1tb stanno sui 85-90 quelli da 2tb stanno poco piu quindi conviene quelli da 2tb.

fanciot12
19-05-2012, 21:11
comunque il grosso degli hard-disk venduti sta dentro PC (o Mac) preassemblati e (net)notebook.

Gli acquisti di hard-disk per assemblarsi un PC a casa da soli o per espandere quello del preassemblato acquistato anni prima sono in netta minoranza, quindi che voi (noi) compriate o no degli hard-disk non cambierà per nulla la situazione.

Cambierà se la gente non comprerà più notebook o PC preassemblati.