PDA

View Full Version : [x360/Ps3][Aspettando] FIFA 12

Pagine : [1] 2 3 4 5 6

oasis90
14-05-2011, 11:27
http://img850.imageshack.us/img850/9765/larged.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/850/larged.jpg/)

Sviluppo: EA Canada
Pubblicazione: Electronic Arts
Data pubblicazione: 29 Settembre 2011
Piattaforma : Xbox360 / Playstation 3

INFORMAZIONI

La versione francese di Playstation Magazine, ovvero la rivista ufficiale della console Sony, ha svelato le prime novità riguardanti FIFA 12. Queste caratteristiche aggiuntive valgono sicuramente per la versione per Playstation 3 e quindi anche per Xbox 360 (essendo lo stesso gioco) ma non si sa se saranno implementate anche nella versione PC.

Comunque, vediamole insieme:

Una nuova visuale per essere ancora più vicini al campo di gioco
Nuova grafica dei menu, più semplice e bella
Nuova gestione della protezione del pallone che permetterà anche ai giocatori meno forti fisicamente di tenere palla, in FIFA 11 effettivamente calciatori piccoli ma tecnici come Giovinco vengono affossati dai grossi difensori e si rivelano inutili, in FIFA 12 non sarà così
Inserito un nuovo tipo di tocco di palla attivabile con la levetta sinistra, sarà simile ai famosi tocchi veloci e corti di Messi
Creazione della Impact Engine: ci saranno più aree di contatto, uno scontro spalla-spalla sarà ben diverso da uno scontro nel quale viene colpito un fianco o un ginocchio
Pro Player Intelligence: i giocatori sembrerà che abbiano davvero gli occhi, seguiranno con la testa i movimenti dei compagni e degli avversari in campo, non sarà solo una miglioria grafica, i giocatori saranno proprio consapevoli dei movimenti degli altri giocatori e questo migliorerà notevolmente l’intelligenza artificiale
Modifica al pressing: ora mi basta schiacciare il tasto dedicato al pressing per vedere un vostro giocatore andare verso l’avversario e rubargli palla senza fasce scivolate, ora con quel tasto potrete solamente pressa ma dovrete schiacciarlo una seconda volta per scegliere di mettere la gamba e rubare il pallone
Ri-bilanciamento tra attacco e difesa, ci sarà un ri-bilanciamento anche della differenza fra i giocatori normali e quelli più tecnici
Nuova presentazione delle partite inspirata alla Premier League
Rifatto il calcolo degli infortuni, questi avverranno solo in caso di scontri molto duri, ma sono stati inseriti pure gli infortuni muscolari, se farete giocare troppo un giocatore potrà strapparsi o stirarsi durante la partita anche solo a causa di uno scatto
Localizzazione degli infortuni: se un giocatore prenderà una gomitata si terrà la testa, ci sarà quindi una scena per ogni tipo di infortunio
In base al tipo di infortunio subito, il giocatore sarà diverso durante il resto della partita. Se ad esempio dovesse prendere una gomitata sul viso, sarà meno forte nei colpi di testa
Maggiore reattività nei comandi
Tre nuove arene
In caso di partite importanti con molti giornalisti, vedremo gli effetti delle luci dei flash
fonte: FifaItalia.net

Grazie all'Official Playstation Magazine francese siamo in grado di svelarvi i primi dettagli riguardanti FIFA 12. Oltre ai vari bilanciamenti generali, il gioco vedrà l'aggiunta della "Impact Zone", che permetterà ai giocatori di entrare in contatto tra loro in vari modi. L'interazione dei giocatori sarà adeguatamente formulata. Un'altra novità sarà la "AI Vision Game", che renderà i passaggi molto più realistici, se infatti cercheremo di completare un passaggio dove il giocatore è all'interno del campo visibile, sarà più facile completarlo.
Se però tenteremo dei passaggi "alla cieca", come passare ad un compagno alle nostre spalle, i passaggi saranno meno accurati. EA Sports si sta concentrando anche sul sistema di infortuni. Ora infatti i giocatori potranno infortunarsi anche senza entrare in contatto con l'avversario. Se useremo i giocatori troppo assiduamente nel corso di una partita, loro si stancheranno maggiormente e saranno più a rischio infortunio.

fonte:mondoxbox

IMMAGINI

LINK (http://www.mondoxbox.com/immagini.php?game=2203)

---->DEMO IL 13 SETTEMBRE!!!<----

oasis90
14-05-2011, 11:28
riservato

The_max_80
14-05-2011, 11:29
e siamo di nuovo qui come ogni anno :asd:

magio71
14-05-2011, 11:58
Oh, ecco.. questi sono i thread che mi piacciono! :D

Con Fifa 11 il livello è veramente alto, quindi risulta davvero difficile per gli sviluppatori apportare migliorie.
Diciamo che, secondo me, già due aspetti stanno per essere non dico rivoluzionati ma sicuramente molto migliorati: gli infortuni (e relative grafiche) e i passaggi in relazione alla visione di gioco. Ancora nel gameplay i giocatori tendono a non mostrare un'intelligenza di movimento realistica (certe geometrie elementari, soprattutto per i passaggi filtranti, per i giocatori senza palla che dovrebbero ricevere il passaggio sono impossibili).
Graficamente (soprattutto per quanto riguarda i volti dei protagonisti, calciatori, arbitri..) molto è ancora perfettibile. Mi piacerebbe se EA approntasse la combinazione di divise in uso adesso nel calcio reale quando le squadre che si affrontano tendono a evitare il minimo colore in comune nell'abbigliamento. Va benissimo la famigerata 3a maglia (ormai ce l'hanno tutti i team), ma una combinazione a scelta tra casacche, calzoncini e calzettoni non sarebbe affatto male (es.: un Inter con maglia nerazzura, calzoncini bianchi e calzettoni bianchi..).
Il gameplay se fosse meno frenetico, per quanto mi riguarda, non sarebbe male (l'opzione "lento" non è che rallenta tantissimo il gioco). Il "mani" in area (visto che ora esiste solo fuori area, ed è già tanto) sarebbe la ciliegina sulla torta.

oasis90
14-05-2011, 15:52
L'11 per quanto mi riguarda è un gran gioco, ma una cosa spero vivamente: che allarghino il campo, è veramente troppo piccolo :muro:

mt_iceman
14-05-2011, 20:41
quets'anno 0 aspettative.

nel senso che con molta tranquillità valuterò.

ho apprezzato davvero tantissimo il lavoro che ea ha fatto in questi ultimi 3 anni da fifa 08 in poi. è davvero un grande gioco.

però, purtroppo, continua a mancare quel feeling che avevo con i titoli konami fino a pes6 (we 10) e relativa giocabilità.

vedremo.

henrydigital
15-05-2011, 23:40
però, purtroppo, continua a mancare quel feeling che avevo con i titoli konami fino a pes6 (we 10) e relativa giocabilità. .

è vero... ormai gioco soltanto a fifa... ma nonostante questo, in passato ho provato un "brivido" diverso giocando a winning eleven...

senza alcun pregiudizio, vediamo cosa ci aspetta.

The_max_80
16-05-2011, 11:02
è vero... ormai gioco soltanto a fifa... ma nonostante questo, in passato ho provato un "brivido" diverso giocando a winning eleven...

senza alcun pregiudizio, vediamo cosa ci aspetta.

perchè fifa ha 1 solo difetto a mio avviso, e solo i modelli poligonali. I giocatori sembrano quasi in 2d , non ti rendi bene conto neanche di chi hai, ogni tanto in certe martite pure quelli bassi si confondo con quelli alti, in pes (che è pessimo da tutti i punti di vista) invece da fermo l'impatto è un altro. Peccato ceh appena parte la partita capisci che fifa è 1000 volte superiore

oasis90
16-05-2011, 12:24
Altre notizie da multiplayer.it

link (http://multiplayer.it/articoli/88612-fifa-12-levoluzione-continua.html)

magio71
16-05-2011, 13:01
Altre notizie da multiplayer.it

link (http://multiplayer.it/articoli/88612-fifa-12-levoluzione-continua.html)

sono davvero molto fiducioso, la strada presa mi sembra quella giusta: sempre più simulazione, sempre meno arcade.

dani&l
17-05-2011, 10:23
Quest'anno lato Live fifa ha fatto un tonfo assurdo.... LAG in continuazione, modalità non funzionanti (torneo cup in club), speriamo sistemino veramente il netcode altrimenti è ciccia.

Altra cosa da migliorare sono i contrasti e sopratutto , per quanto mi riguarda, rivedere se non da zero quasi, la modalità club.... dare un limite alla crescita degli omini, fare un bilanciamento migliore delle squadre... non è possibile che i nani da 89/90 di totale siano velocissimi, potentissimi, colpitori di testa, precisissimi in qualsiasi condizione (spalle alla porta, marcati, etc..) in più calamitati, in quanto ricevono sempre la palla di rimbalzo... bah.. Dai un limite di crescita , il tutto sarebbe bello se avessi a disposizione tot punti da distribuire, per cui se lo vuoi veloce e scattante nei dribblig non puoi potenziare altre caratteristiche , e poi la mentalità che serve nei giocatori prettaemente guidati da umani ? Solo a ricevere con la calamita le palle di rimbalzo ? Nahh

Quest'anno sarà la prima volta che aspetterò qualche giorno prima di comprare fifa o pes... basta day one (con prenotazione)

Pecio84
17-05-2011, 11:33
Mi aspetto e spero soprattutto in un maggiore bilanciamento in campo delle squadre...

Ieri ho fatto un 2vs2 con amici storici, in 3 siamo già passati a Fifa da almeno un paio d'anni, uno di noi invece gioca ancora a PES (anche perchè a detta sua ha poco tempo\voglia e vuol farsi una partitina ogni tanto senza pensarci troppo).

Beh, a fine serata, dove comunque ci siamo divertiti molto, lui giustamente ha detto "ok ragazzi, fifa sarà bello quanto volete, ma le difese a centrocampo TUTTE le partite non si possono guardare!!"

E c'è poco da fare, è così, io ho impostato i miei moduli con il 4231, difensori centrali impostati bassi e con propensione difensiva massima e attacco niente, ho messo i due mediani bassi con stesse impostazioni, e ad inizio di OGNI partita metto la formazione "Difensiva" eppure su 100 gol che abbiamo fatto ieri, almeno 60-70 erano con l'attaccante lasciato SOLO, o direttamente partendo in contropiede dopo un calcio d'angolo\azione corale, oppure con un bel lancio filtrante, scatto a superare il primo marcatore, e rimaneva un centrale contro due attaccanti, o peggio...

Ci vuole più intelligenza, io capisco che se stiamo sotto a 15 minuti dalla fine, saltino un pò gli schemi, ma se butto dietro la gente, DEVE stare dietro.

Dopo mesi e mesi di gioco, anche online, vedo che TUTTI hanno questo problema, anzi io sono uno di quelli che lo soffre meno perchè faccio correre dietro subito il giocatore che controllo, evito di far salire palla al piede i centrali, cerco di allargare sulle fasce anzichè portar palla con i centrocampisti centrali, nè gli chiedo molti inserimenti...

Speriamo in questo Fifa 12...

dani&l
17-05-2011, 11:37
è il nostro problema, ma, non so come, spesso troviamo squadre (in club parlo) che hanno una difesa stabile, non la becchi mai a centrocampo ma al massimo alla loro tre quarti, e appena parti sono già sulla linea dell'area. Non ho capito se è una impostazione , uno schema, una tattica, o sono tutti umani in difesa... boh....

Pecio84
17-05-2011, 11:40
è il nostro problema, ma, non so come, spesso troviamo squadre (in club parlo) che hanno una difesa stabile, non la becchi mai a centrocampo ma al massimo alla loro tre quarti, e appena parti sono già sulla linea dell'area. Non ho capito se è una impostazione , uno schema, una tattica, o sono tutti umani in difesa... boh....

Se fai tutta la partita attenzione, riesci in qualche modo a tener qualcuno dietro, ma basta che UNA volta fai una bella azione in avanti prolungata per due minuti, che la difesa se ne sale a centrocampo, se gestita dalla cpu, e non c'è niente da fare, è così.

Tutto il resto può essere un palliativo, un metterci una pezza per ridimensionare il problema, ma i gol nascono principalmente così, e il divertimento non può che risentirne...

magio71
17-05-2011, 12:31
Sì, questo delle difese è sicuramente un problema..ma ho anche notato che giocando con uno schieramento offensivo tipo 4-3-3, paradossalmente le difese non sono sincronizzate con l'attacco e il centrocampo, le squadre, anche con una strategia fortemente offensiva, rimangono lunghe (tranne nelle situazioni dei calci piazzati..in quei casi, stranamente le squadre si accorciano in maniera paurosa compattandosi inverosimilmente nella trequarti avversaria).

oasis90
17-05-2011, 14:22
La modalità club così organizzata (con giocatori pompati) fa veramente schifo. Spero tornino al club di Fifa09 ma purtroppo ormai c'ho perso le speranze..

Il-Mago
17-05-2011, 14:48

dovrebbe essere l'impostazione di pressing e aggressività. se imposti un pressing a un livello numerico molto basso il risultato sarà una squadra molto più attendista

Iron Pablo
17-05-2011, 15:02
Io spero sistemino la pacchiana gestione dei cartellini nelle situazioni più estreme.
Giusto per chiarirsi: se il portiere falcia l'attaccante che sta andando in porta, che venga espulso. Cosa che in FIFA 11 non capita MAI! Mai vista un'espulsione del portiere nelle partite online nemmeno nei casi più clamorosi!
E anche diverse volte m'è capitato il fallo del difensore sull'attaccante che sta spingendo la palla dentro da 1 metro dalla porta e vedere l'ammonizione...
In un gioco strepitoso e curato come FIFA è un difetto che non mi sarei mai aspettato.

Niko Bellic
17-05-2011, 15:06
Dopo diversi anni che non compravo giochi di calcio(ero fermo a PES 3), quest'anno ho preso Fifa 11. Ci ho giocato per 2 mesi dopo di che mi ha stufato e l'ho venduto. Credo che il mio feeling con i giochi di calcio sono pressocchè nulli dopo aver passato molti anni a giocare quasi solo a questo genere.....Fifa 12 non penso di comprarlo, a meno che non tirano fuori qualcosa di incredibile

Pecio84
17-05-2011, 15:14
Io spero sistemino la pacchiana gestione dei cartellini nelle situazioni più estreme.
Giusto per chiarirsi: se il portiere falcia l'attaccante che sta andando in porta, che venga espulso. Cosa che in FIFA 11 non capita MAI! Mai vista un'espulsione del portiere nelle partite online nemmeno nei casi più clamorosi!
E anche diverse volte m'è capitato il fallo del difensore sull'attaccante che sta spingendo la palla dentro da 1 metro dalla porta e vedere l'ammonizione...
In un gioco strepitoso e curato come FIFA è un difetto che non mi sarei mai aspettato.

A me viene buttato fuori se è ultimo uomo veramente...

Una cosa divertente invece capita spesso, esempio di ieri:

Noi Milan, loro Real...il mio compagno mi passa la palla, ho Pato sulla trequarti, punto la difesa, e quando mi arrivano vicinissimi in due, con un tocco di levetta destra, mi sposto il pallone...Ramos interviene in scivolata, Pato resta in piedi, riesco a tornare un istante sul pallone e subito lancio dall'altro lato per l'inserimento di Ibra...icona del vantaggio ben visibile in alto, Ibra riceve il pallone, fuorigioco...e...NON MI DANNO IL VANTAGGIO! Punizione per loro per fuorigioco :sofico:

dani&l
17-05-2011, 20:38
La modalità club così organizzata (con giocatori pompati) fa veramente schifo. Spero tornino al club di Fifa09 ma purtroppo ormai c'ho perso le speranze..

si l'idea era buona (tutti i team con la stessa forza) peccato che era buggata ,per cui un cristiano ronaldo depotenziato a 80 era più forte di un giocatore normale potenziato a 80 (ergo, dipendeva dai team che si sceglievano).

Sempre meglio del club di ora, dove raggiungi 81/85 di potenza giocando normalmente , per andare oltre devi fare cose assurde e io , personalmente , non ne ho tempo e voglia. Ma la differenza è abissale, comunque concettualmente è errata alla base.... sono stufo di vedere in club squadre di nani cappelloni che fanno tutto, dal colpo di testa ai contrasti contro difensori alti il triplo... vabbè... vedremo.

nikibill
18-05-2011, 09:10
eccomi qui come ogni anno!!!!

Iron Pablo
18-05-2011, 10:33

Guarda, offline francamente non saprei x' non ci gioco mai, ma nell'online mai capitato una volta personalmente. Ne' a favore, ne' contro... E ho fatto ben più di 500 partite online...

Lo Sfasabuchi
18-05-2011, 13:52
Fossi uno sviluppatore agirei INNANZITUTTO sull'intelligenza artificiale dei tuoi compagni di squadra e su quella dei tuoi avversari.

I primi li farei più reattivi, i secondi meno "bari".

oasis90
19-05-2011, 18:48
Nuove immagini:

http://www.mondoxbox.com/news/27538/nuove-immagini-per-fifa-12.html

fabbio
20-05-2011, 16:14
Ragazzi, in attesa dei video ufficiali EA vi posso anticipare qualche particolare inerente al live webcast che si è tenuto a fine aprile e a cui ho avuto il piacere di partecipare.
La presentazione è durata circa un'oretta ed erano presenti Aaron McHardy (responsabile del gameplay nextgen) e Santiago Jaramillo (gameplay producer). Posso dire che gli argomenti sono stati più o meno quelli inerenti aagli ultimi rumors girati in rete.
Le novità sono tante e di sicuro impatto!
Il sistema di difesa è stato decisamente riequilibrato, eliminando il pressing asfissiante del precedente capitolo e dando la possibilità di temporeggiare in fase difensiva. Con la prima pressione del tasto A il difensore temporeggerà, ripremendolo solo nel momento più appropriato lo stesso difensore tenterà il tackle. Questo permetterà ovviamente di assistere a situazione di attacco-difesa sicuramente più coinvolgente.
Altra importante novità riguarda il sistema di dribbling: con il solo movimento dello stick sinistro e solo per i giocatori dotati di elevata tecnica il dribbling lento darà la possibilità di gestire una serie di tocchi di palla in un fazzoletto di campo. Ovviamente rimarranno sempre attivi i famosi tricks ma di certo questo nuovo sistema di dribbling rende più interessante la gestione dello stesso con l'utilizzo del solo stick sinistro e senza combinazione di tasti.
Ultime 2 novità e di sicuro non le meno importanti sono il nuovo sistema di impact engine e il discorso infortuni: dell'impact engine ne abbiamo già discusso giorni scorsi, si tratta di una vera e propria rivoluzione: è stato infatti ricostruito da zero il motore fisico che coinvolge i movimenti e contrasti tra giocatori. I sistemi di contrasto sono iper realistici! Abbiamo visto alcuni video in area test e devo dire di essere rimasto letteralmente a bocca aperta! Non si vedranno più braccia che compenetreranno nei fianchi dell'avversario... Tutto il sistema di contrasti verrà gestito in tempo reale in base alla tipologia di scontro. Non vi aggiungo che questo consentirà di assistere a situazioni di gioco iperrealistiche e mai viste in precedenza! In merito a questa componente ci è stato assicurato che l'IA è stata decisamente migliorata, quindi il giocatore che sta subendo una certa tipologia di contrasto, 'intelligentemente' eseguirà un movimento fisico per evitare l'impatto... Derivante dall'impact engine ci sarà una nuova feature dedicata al discorso infortuni, infatti questi non saranno più derivanti solo e soltanto da un impatto fisico ma anche ad esempio ad una brutta caduta ma anche derivanti da un eccessivo affaticamento o ad una 'spremitura' eccessiva del giocatore. Un Milito che corre per 80', non ha più benzina in corpo, sollecitato da continui scatti e da un fisico non più da ventenne potrebbe rischiare ad esempio un bello stiramento! Ci sarà anche un sistema legato alle ricadute degli infortuni subiti....

Beh che dire, ce n'è di trippa per gatti! In attesa che EA pubblichi qualche video ufficiale vi posto questo video tratto appunto dalla live webcast...

http://www.youtube.com/watch?v=mwcST_m07p4

oasis90
20-05-2011, 18:15
Ragazzi, in attesa dei video ufficiali EA vi posso anticipare qualche particolare inerente al live webcast che si è tenuto a fine aprile e a cui ho avuto il piacere di partecipare.
La presentazione è durata circa un'oretta ed erano presenti Aaron McHardy (responsabile del gameplay nextgen) e Santiago Jaramillo (gameplay producer). Posso dire che gli argomenti sono stati più o meno quelli inerenti aagli ultimi rumors girati in rete.
Le novità sono tante e di sicuro impatto!
Il sistema di difesa è stato decisamente riequilibrato, eliminando il pressing asfissiante del precedente capitolo e dando la possibilità di temporeggiare in fase difensiva. Con la prima pressione del tasto A il difensore temporeggerà, ripremendolo solo nel momento più appropriato lo stesso difensore tenterà il tackle. Questo permetterà ovviamente di assistere a situazione di attacco-difesa sicuramente più coinvolgente.
Altra importante novità riguarda il sistema di dribbling: con il solo movimento dello stick sinistro e solo per i giocatori dotati di elevata tecnica il dribbling lento darà la possibilità di gestire una serie di tocchi di palla in un fazzoletto di campo. Ovviamente rimarranno sempre attivi i famosi tricks ma di certo questo nuovo sistema di dribbling rende più interessante la gestione dello stesso con l'utilizzo del solo stick sinistro e senza combinazione di tasti.
Ultime 2 novità e di sicuro non le meno importanti sono il nuovo sistema di impact engine e il discorso infortuni: dell'impact engine ne abbiamo già discusso giorni scorsi, si tratta di una vera e propria rivoluzione: è stato infatti ricostruito da zero il motore fisico che coinvolge i movimenti e contrasti tra giocatori. I sistemi di contrasto sono iper realistici! Abbiamo visto alcuni video in area test e devo dire di essere rimasto letteralmente a bocca aperta! Non si vedranno più braccia che compenetreranno nei fianchi dell'avversario... Tutto il sistema di contrasti verrà gestito in tempo reale in base alla tipologia di scontro. Non vi aggiungo che questo consentirà di assistere a situazioni di gioco iperrealistiche e mai viste in precedenza! In merito a questa componente ci è stato assicurato che l'IA è stata decisamente migliorata, quindi il giocatore che sta subendo una certa tipologia di contrasto, 'intelligentemente' eseguirà un movimento fisico per evitare l'impatto... Derivante dall'impact engine ci sarà una nuova feature dedicata al discorso infortuni, infatti questi non saranno più derivanti solo e soltanto da un impatto fisico ma anche ad esempio ad una brutta caduta ma anche derivanti da un eccessivo affaticamento o ad una 'spremitura' eccessiva del giocatore. Un Milito che corre per 80', non ha più benzina in corpo, sollecitato da continui scatti e da un fisico non più da ventenne potrebbe rischiare ad esempio un bello stiramento! Ci sarà anche un sistema legato alle ricadute degli infortuni subiti....

Beh che dire, ce n'è di trippa per gatti! In attesa che EA pubblichi qualche video ufficiale vi posto questo video tratto appunto dalla live webcast...

http://www.youtube.com/watch?v=mwcST_m07p4

Grazie mille per le info! ;)

fabbio
20-05-2011, 18:26

Figurati! :D

Il-Mago
21-05-2011, 01:09

+1

The_max_80
21-05-2011, 01:39
si l'idea era buona (tutti i team con la stessa forza) peccato che era buggata ,per cui un cristiano ronaldo depotenziato a 80 era più forte di un giocatore normale potenziato a 80 (ergo, dipendeva dai team che si sceglievano).

Sempre meglio del club di ora, dove raggiungi 81/85 di potenza giocando normalmente , per andare oltre devi fare cose assurde e io , personalmente , non ne ho tempo e voglia. Ma la differenza è abissale, comunque concettualmente è errata alla base.... sono stufo di vedere in club squadre di nani cappelloni che fanno tutto, dal colpo di testa ai contrasti contro difensori alti il triplo... vabbè... vedremo.

in realtà c'era un bug per cui accadeva che in tante partite venivano applicati i valori reali , per questo ronaldo sembrava spesso piu forte degli altri.

CapodelMondo
21-05-2011, 08:37

è quello che mi fa preferire il gioco con squadre vere rispetto a quelle di club. i super omini diventano inarginabili, ci sono mille metodi per farli crescere a dismisura come giocare online col proprio omino contro un amico che fa cagate apposta come far uscire il portiere fino a metà campo. come sopra..l idea di farmi il mio omino, la mia squadra e giocare contro gli altri è buona ma la crescita dei valori va regolamentata diversamente...

mt_iceman
21-05-2011, 19:57
e cmq ci sarebbe da sistemare ultriormente la solita fisica della palla soprattutto sui tiri. negli anni è migliorata, ma di strada ce n'è ancora.

magio71
26-05-2011, 13:07
riaggiorno il link poiché quello postato in precedenza non è più attivo (e probabilmente tra non molto EA ritirerà anche questo): http://www.youtube.com/watch?v=M5uX3NPNMkE

Guardate e godete: l'impact engine è veramente qualcosa di notevole, inoltre, al contrario di fifa 11 in cui nella maggior parte dei casi il giocatore infortunato tiene il famigerato "cerotto" per 2 min. dopodiché torna più in forma di prima, in fifa 12 il giocatore a terra dovrà presumibilmente essere sostituito (anche senza "filmato della sostituzione coatta"). Allora forse avrà anche un senso, realisticamente, scagliare la palla fuori dal perimetro del campo per consentire al giocatore avversario la sostituzione.

fabbio
26-05-2011, 13:23
Ho avuto modo di partecipare al primo Hands-on tenutosi presso gli uffici EA di Milano. Fino al 30 maggio è stabilito l'embargo e quindi non possiamo far trapelare nessun tipo di informazione. Sarà mia cura aggiornarvi da tale data.
Dico solo che il termine 'rivoluzione' anticipato da Rutter è a tutti gli effetti reale. Tante novità e di sicuro impatto essendo solo a maggio e avendo provato solo una versione pre-alpha (45-50% di quella che sarà la versione definitiva).

magio71
26-05-2011, 13:28
Ho avuto modo di partecipare al primo Hands-on tenutosi presso gli uffici EA di Milano. Fino al 30 maggio è stabilito l'embargo e quindi non possiamo far trapelare nessun tipo di informazione. Sarà mia cura aggiornarvi da tale data.
Dico solo che il termine 'rivoluzione' anticipato da Rutter è a tutti gli effetti reale. Tante novità e di sicuro impatto essendo solo a maggio e avendo provato solo una versione pre-alpha (45-50% di quella che sarà la versione definitiva).

Ne siamo assolutamente certi!
L'impact engine rappresenta di sicuro la grande novità di fifa 12, una rivoluzione, non c'è dubbio...e non è la sola novità. Siamo veramente molto fiduciosi su questo nuovo capitolo, quindi appena hai qualcosa di nuovo da farci sapere..beh, pendiamo dalle tue labbra.. ;)

nickdc
26-05-2011, 15:13
L'anno scorso pure c'erano un sacco di novità, che però hanno peggiorato il gioco.

fabbio
26-05-2011, 15:19
L'anno scorso pure c'erano un sacco di novità, che però hanno peggiorato il gioco.

Tipo? Come dovrebbe essere per te il gioco perfetto? Giusto per capire, eh

david-1
26-05-2011, 15:44

:mano: Infatti!

Secondo me invece che continuare ad aggiungere "IA" e cazzate varie dovrebbero iniziare a scarnificare tutte le istruzioni di IA e ridurle all'osso.
I primi PES erano molto più convincenti come IA perchè più semplici e diretti.
In fondo in fondo a calcio le regole tattiche BASILARI sono pochissime e tutto sommato banali.
Invece a forza di infarcire il codice con millemilamilioni di variabili la CPU non capisce più un caxxo e ecco che si vedono maree di cagate oppure, al contrario, non si vedono cose elementari che ci si aspetterebbe di vedere.

nikibill
26-05-2011, 16:00
questione di gusti a me l'attuale fifa mi ha soddisfatto tantissimo,per quanto riguarda il confronto con pes...lasciamo perdere:doh:

non vedo l'ora di mettere le mani su fifa 12!!!!!

magio71
26-05-2011, 20:25
Anche io vorrei capire quali sono queste "novità che hanno peggiorato il gioco", non faccio confronti (anche se da un certo punto di vista, da pessaro convinto mi sono convertito a fifa, ne avrei tutti i diritti) e dico che graficamente (volti, texture, etc.) ci sarebbe da lavorare ancora molto, ma come gameplay il livello è notevole. Ok, manca quel pizzico di IA che fa muovere in maniera realisticamente armoniosa le fasi del gioco (compagine difensiva e d'attacco), e addirittura me la trovo definita una "cagata" da non prendere in considerazione. No, veramente sono perplesso riguardo a certe informazioni. Allora dico tra me e me, ma con tutta la tranquillità del caso, se volete un arcade invece di una simulazione, andate nettamente su PES, perché Fifa è un'altra cosa.

oasis90
27-05-2011, 11:58
http://www.youtube.com/watch?v=L_X_4CQsK5s&feature=youtu.be&hd=1

:oink:

magio71
27-05-2011, 13:36

voli d'angelo, torsioni, avvitamenti, fisicità sbalorditivamente realistica, in una parola: spettacolo allo stato puro.

david-1
27-05-2011, 13:53
voli d'angelo, torsioni, avvitamenti, fisicità sbalorditivamente realistica, in una parola: spettacolo allo stato puro.

Seriamente, è stupendo.
Però è ogni anno la stessa storia: dopo ci si lamenterà che ci saranno 2.000 voli d'angelo, 3.000 torsioni, etc... a partita, perchè quando inventano una cosa la mettono in vista fino a farti vomitare. Sia PES che FIFA.
Torno a dire che dovrebbe semplificare invece che continuare ad addobbare

The_max_80
27-05-2011, 14:02
Seriamente, è stupendo.
Però è ogni hanno la stessa storia: dopo ci si lamenterà che ci saranno 2.000 voli d'angelo, 3.000 torsioni, etc... a partita, perchè quando inventano una cosa la mettono in vista fino a farti vomitare. Sia PES che FIFA.

beh la simulazione è complessità , l'importante è apportare tutto nella giusta misura, vediamo che faranno....la sensazione è quella di aver preso la strada giusta..

fabbio
27-05-2011, 15:32
Seriamente, è stupendo.
Però è ogni hanno la stessa storia: dopo ci si lamenterà che ci saranno 2.000 voli d'angelo, 3.000 torsioni, etc... a partita, perchè quando inventano una cosa la mettono in vista fino a farti vomitare. Sia PES che FIFA.

Io l'ho provato, ho fatto 2 partite e non ho visto manco mezzo volo d'angelo.
Quindi presumo che tali situazioni saranno ben variegate nel corso dei match.

dani&l
27-05-2011, 15:35
speriamo poi che nei contrasti tipo messi vs Vidic non sia il difensore a cadere :asd:

david-1
27-05-2011, 15:59
Mio Dio, ho scritto anno con la H davanti... mi scuso ma sono al lavoro... :( :cry: :cry: :sofico:

magio71
27-05-2011, 16:49
Io l'ho provato, ho fatto 2 partite e non ho visto manco mezzo volo d'angelo.
Quindi presumo che tali situazioni saranno ben variegate nel corso dei match.

ecco, le variabili (in proporzionalità diretta alle situazioni di gioco) saranno un punto decisivo di Fifa 12.
secondo te, visto che sei addentro alla cosa, a che punto sono dello sviluppo quelli della EA?
sia chiaro, mi aspetto grandi cose da questo nuovo capitolo! ;)

fabbio
27-05-2011, 16:59
ecco, le variabili (in proporzionalità diretta alle situazioni di gioco) saranno un punto decisivo di Fifa 12.
secondo te, visto che sei addentro alla cosa, a che punto sono dello sviluppo quelli della EA?
sia chiaro, mi aspetto grandi cose da questo nuovo capitolo! ;)

Direi che sono decisamente a buon punto! Partendo dal presupposto che la build che ho provato è una pre-alpha (45-50%)
Comunque nel pomeriggio di lunedì (per motivi di embargo) vi posterò le mie impressioni.

magio71
27-05-2011, 19:13
Direi che sono decisamente a buon punto! Partendo dal presupposto che la build che ho provato è una pre-alpha (45-50%)
Comunque nel pomeriggio di lunedì (per motivi di embargo) vi posterò le mie impressioni.

saremo qua a pendere ancora dalle tue labbra, contaci! :D

finalmaxgear
28-05-2011, 03:54
la cosa che odio di più in fifa 11 e che i passaggi più stupidi i più facili che esistano li sbagliano!!!! per non parlare del fatto che se per esempio sei in attacco e ci sono due giocatori davanti a te tu passi la palla con l'intendo di passarla a quello più vicino ma invece passa a quello lontano super marcato!!!! e via col contropiedi non immaginate le bestemmie(nn nè vado fiero) quando vedo ste cretinate!!! dimenticavo i rimpalli!!! non nè prendo mai 1!!!

The_Sorrow
28-05-2011, 09:55
speriamo poi che nei contrasti tipo messi vs Vidic non sia il difensore a cadere :asd:

Quando gioco io anche giovinco riesce a spostare messi -.- quando in realtà se guardi qualche partita resiste bene agli spalla a spalla...non so contro vidic (lo vedremo stasera ) ma contro altri sta perfettamente in piedi...

DarkVegas93
28-05-2011, 10:31
LOGO:
http://img137.imageshack.us/img137/8729/logotcu.png
STORIA:
The Universe PS3 nasce da un progetto di The Universe per xbox360 e la vecchia Federazione Cod Veterano creata più di un anno fa.
Il progetto consiste nel espandere su PS3 un tipo di gioco nuovo e diverso, sopratutto, che su PS3 ancora non esiste a differenza di xbox360.
The Universe è un ASD ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA con sede reale che offre agli utenti una competizione non solo di tipo amatoriale ma AGONISTICA nel rispetto della serietà e regolamento.
Progetto nato a metà ottobre 2010 con gioco base quello di Call of Duty, TCU PS3 offre non solo tornei per giochi FPS ma anche di calcio con FIFA e PES e di automobilismo con F1 2010 e GT5

INFO E CONTATTI:

LINK SITO TCU: http://www.theuniverseps3.it/
CONTATTO MSN ADMIN: admin@theuniverseps3.it

magio71
28-05-2011, 10:34
la cosa che odio di più in fifa 11 e che i passaggi più stupidi i più facili che esistano li sbagliano!!!! per non parlare del fatto che se per esempio sei in attacco e ci sono due giocatori davanti a te tu passi la palla con l'intendo di passarla a quello più vicino ma invece passa a quello lontano super marcato!!!! e via col contropiedi non immaginate le bestemmie(nn nè vado fiero) quando vedo ste cretinate!!! dimenticavo i rimpalli!!! non nè prendo mai 1!!!

infatti in Fifa 12 attendiamo una bella ricalibratura dell'intelligenza artificiale, sia in fase d'attacco che difensiva, e chiaramente senza pretendere la perfezione assoluta, che tra l'altro nuoce anche al realismo.

magio71
28-05-2011, 10:38
Quando gioco io anche giovinco riesce a spostare messi -.- quando in realtà se guardi qualche partita resiste bene agli spalla a spalla...non so contro vidic (lo vedremo stasera ) ma contro altri sta perfettamente in piedi...

beh, comunque non dimentichiamoci che "la pulce" è dotato di grande furbizia e malizia, e laddove non arriva col fisico ci mette la "furberia", non dimentichiamoci che nella semifinale di Champions dello scorso anno contro l'Inter, in uno scontro con Messi, Maicon c'ha rimesso un dente.

lordkain84
28-05-2011, 10:44

bellissimo il trailer!

quasi quasi potrei farci un pensierino e prendere un gioco di calcio dopo anni e anni di astinenza (l'ultimo che ho preso è stato PES2 su PS2 :D )

pando811
28-05-2011, 11:21
fixed

non credo sia consentita una cosa del genere :asd:

quasi quasi potrei farci un pensierino

OMFG !!!!:eek:

:asd:

lordkain84
28-05-2011, 11:52
OMFG !!!!:eek:

è da anni che non gioco a un gioco di calcio quindi perchè no :asd:

nikibill
28-05-2011, 12:25
Anche io vorrei capire quali sono queste "novità che hanno peggiorato il gioco", non faccio confronti (anche se da un certo punto di vista, da pessaro convinto mi sono convertito a fifa, ne avrei tutti i diritti) e dico che graficamente (volti, texture, etc.) ci sarebbe da lavorare ancora molto, ma come gameplay il livello è notevole. Ok, manca quel pizzico di IA che fa muovere in maniera realisticamente armoniosa le fasi del gioco (compagine difensiva e d'attacco), e addirittura me la trovo definita una "cagata" da non prendere in considerazione. No, veramente sono perplesso riguardo a certe informazioni. Allora dico tra me e me, ma con tutta la tranquillità del caso, se volete un arcade invece di una simulazione, andate nettamente su PES, perché Fifa è un'altra cosa.

:mano:

finalmaxgear
28-05-2011, 18:04
infatti in Fifa 12 attendiamo una bella ricalibratura dell'intelligenza artificiale, sia in fase d'attacco che difensiva, e chiaramente senza pretendere la perfezione assoluta, che tra l'altro nuoce anche al realismo.

si hai ragione ma spero che ste cose siano risolte!!! dimenticavo il fatto che non ti fa cambiare giocatore con le palle alte!!!

woNd3R
28-05-2011, 22:09
Patcherano Fifa 11 e lo venderano come Fifa 12 cosa che hanno fatto con Fifa 10 e Fifa 11...

[?]
28-05-2011, 22:12
Patcherano Fifa 11 e lo venderano come Fifa 12 cosa che hanno fatto con Fifa 10 e Fifa 11...

Tra il 10 e l'11 ci son tantissimi cambiamenti, se ci giochi per mesi te ne accorgi

magio71
29-05-2011, 09:33

disfattista.
è che la direzione presa è quella giusta, non è così facile compiere sempre rivoluzioni, Fifa 12 ha già MOSTRATO quella dell'impact engine, e non è poco...per il resto si tratta di apportare miglioramenti, anche sostanziosi, all'esistente.

Lo Sfasabuchi
29-05-2011, 09:45
Se aggiustassero contrasti, tiri e intelligenza artificiale sarei già contento.

Pagherei volentieri 10 euro in più, poi, per vedere dei menu degni di questo nome.

fabbio
29-05-2011, 11:56

Come minimo non avrai comprato nè l'uno nè l'altro... :rolleyes:

woNd3R
29-05-2011, 15:32
Erm purtroppo ho pagato tutti e 2 120 euro

Non sono un fan di Pro Evolution Soccer, anzi Fifa ormai è molto meglio

Però quando sono passato da Fifa 10 a 11 l'unica differenza che notato erano i contrasti

Poi il resto Ai e cose varie sono patch da 200 mb :)

fabbio
29-05-2011, 17:39

Però quando sono passato da Fifa 10 a 11 l'unica differenza che notato erano i contrasti

Se lo dici te... Mi risulta che almeno 2 componenti quali gameplay e online abbiano subito non pochi miglioramenti tra il 10 e l'11...
Comunque torniamo IT, stiamo parlando di Fifa 12 e mi sembra che quest'anno la rivoluzione (come avvenne dallo 07 allo 08) stia proprio avvenendo! Aspettiamo domani pomeriggio per ulteriori novità!

magio71
29-05-2011, 19:23
Se lo dici te... Mi risulta che almeno 2 componenti quali gameplay e online abbiano subito non pochi miglioramenti tra il 10 e l'11...
Comunque torniamo IT, stiamo parlando di Fifa 12 e mi sembra che quest'anno la rivoluzione (come avvenne dallo 07 allo 08) stia proprio avvenendo! Aspettiamo domani pomeriggio per ulteriori novità!

guarda, veramente non vedo l'ora!

and79am
29-05-2011, 19:41

;) infatti...la minestra sarà sempre quella

oasis90
29-05-2011, 23:13

ma prima di scrivere certe cose i giochi li provate o no? mi sa proprio di no :asd:

woNd3R
30-05-2011, 00:03
Non credo di aver tempo da perdere per fare polemiche per un gioco

A te piace giocare a fifa, lo stesso vale anche per me

L'unica cosa che trovo ingiustificabile è pagare 60-70 euro l'anno per giocare lo stesso gioco con dei miglioramenti che altri giochi te li propongono come patch

Tutto qui

Poi se vogliamo parlare anche del fatto che fifa 11 per pc era fifa 10 per console ...

The_max_80
30-05-2011, 00:07

L'unica cosa che trovo ingiustificabile è pagare 60-70 euro l'anno per giocare lo stesso gioco con dei miglioramenti che altri giochi te li propongono come patch

Tutto qui

Poi se vogliamo parlare anche del fatto che fifa 11 per pc era fifa 10 per console ...

Sinceramente non capisco questo discorso.

E' chiaro che non ci puo essere una rivoluzione di anno in anno, questo non puo tecnicamente avvenire ma chi conosce bene fifa 10 e fifa 11 sa che sono stati apportanti dei cambiamenti importanti e sinceramente parlare di patch lascia il tempo che trova, il gioco è cambiato in maniera importante.

Per quel che riguarda fifa per pc si sa che lo staff che segue fifa per pc è diverso e si sapeva da prima che fifa per pc quest'anno sarebbe stato una via di mezzo tra fifa 10 e fifa mondiali sud africa e per la prima volta fifa su pc è stato next gen, fifa 10 per pc era di fatto fifa 07 ancora.......non capisco il problema.....

david-1
30-05-2011, 08:29
IMHO il gioco di calcio dovrebbe prevedere l'acquisto del disco, ad esempio a 60 €, e poi ogni anno un abbonamento, diciamo sui 20/25 € max, per scaricare un patch che aggiorna il gioco.

STOP

[?]
30-05-2011, 08:49

Se si considerano le animazioni sono totalmente diverse, ripeto giocaci assiduamente o documentati.

nikibill
30-05-2011, 09:04

:mano:

ovvero ottima!!!!

nikibill
30-05-2011, 09:07

Tutto qui

c'è anche chi fa pagare 70 euri per un gioco pessimo...qualcuno ha detto konami?:asd:

oasis90
30-05-2011, 12:03
http://www.fifaitalia.net/2011/05/30/abbiamo-provato-fifa-12/

Nestasiato
30-05-2011, 12:09
quando finalmente gli attaccanti in grosso anticipo potranno lobbare i portieri per me sarà già perfetto

nikibill
30-05-2011, 12:28

ottime queste news,ma quando arriva l'autunno??

@nestasiato: quanto mi piace quell'avatar!!!!!

fabbio
30-05-2011, 13:06
Ecco un piccolo articolo dove espongo le mie opinioni riguardo all'hands on a cui ho avuto la fortuna di partecipare:

Con largo anticipo rispetto all’uscita effettiva del gioco, prevista comunque tra 4 mesetti, ho avuto il piacere di partecipare al primo hands-on tenutosi presso gli studi milanesi di EA; la sezione è stata dedicata al mondo delle community ( Fifa 12 - Community Day).
Per la prima volta nella storia del titolo calcistico targato EA, è stata fatta una presentazione con così largo anticipo confronto all’uscita effettiva del gioco.
Le novità (considerando che appunto mancano ancora 4 mesi all’uscita del gioco) sono tante e di sicuro impatto!
La presentazione è iniziata con un discorso introduttivo da parte del Community Manager Paolo, da pochi mesi entrato a far parte dello Staff EA e ormai da anni frequentatore attivo della community, a cui è seguita una breve presentazione da parte del producer David Rutter.
E’ stata esposta la presentazione delle features che alcuni di noi hanno avuto modo di vedere nel corso del web cast live tenutosi a fine aprile, il cui video è circolato in rete la scorsa settimana.
Al termine della presentazione ci è stata data la possibilità (finalmente dico io… visto l’hype alle stelle!!!) di provare con mano il nuovo capitolo della serie.
La versione provata è una prealpha (circa al 45-50%) e comunque abbiamo testato quelle che sono ad oggi le principali novità; novità che cercherò di descrivervi nel miglior modo possibile (spero…):

Grandezza campo

Finalmente possiamo dire che il lavoro fatto da EA è davvero ad alti livelli! Quelli che dichiaravano di vedere le solite dimensioni del campo come se fosse un campo a 7 verranno pienamente accontentati.
Ci è stato confermato dallo staff EA (ma lo abbiamo notato immediatamente anche noi provando il gioco) che le dimensioni del campo sono state aumentate, abbinando a questa implementazione l’inserimento di una nuova visuale che rende la profondità di spazi e la dinamicità della telecamera a livelli di un realismo puro. Particolare importante e dal quale si percepiscono tali implementazioni riguarda i cambi di gioco sul versante opposto, la telecamera è a tutti gli effetti dinamica e ‘segue’ l’azione zoomando nella zona in cui si svolge il gioco. La visuale è una sorta di televisiva&dinamica (ha un altro nome nel gioco, ma questo per farvi rendere l’idea…). Ogni singola visuale è sempre personalizzabile con zoom e angolazione. Ottimo!

Fase difensiva

La fase difensiva è diventata molto più difficile. Personalmente, e per come vedo io un gioco di calcio, in questo caso la difficoltà è sinonimo di totale realismo; bisognerà allenarsi molto per aumentare le proprie capacità difensive, proprio così come avveniva in passato per la fase offensiva.
Il nuovo sistema (denominato ‘Tactical Defending’) è sviluppato in 2 fasi; la prima è una fase di temporeggiamento: schiacciando il tasto A il difensore temporeggia attendendo la mossa dell’attaccante, la seconda fase è quella di provare a rubare la palla. In questo caso bisognerà trovare il giusto tempismo di intervento e schiacciando X il difensore proverà (allungando la gamba) a sradicare la palla dai piedi dell’attaccante.
Bisognerà quindi essere bravi a temporeggiare e nel momento giusto intervenire! Qualora l’attaccante dovesse saltarci, sempre schiacciando X il difensore proverà comunque a fermarlo con varie ‘animazioni’ come ad esempio l’allungamento del braccio per cercare di trattenerlo dalla maglietta.
Finalmente non si vedono più azioni con pressing asfissiante, effetto ping-pong a centrocampo, etc… Il ritmo ho notato che è decisamente più lento, grazie anche a questa nuova implementazione! Il raddoppio di marcatura sarà sempre possibile, premendo invece il tasto RB (tutto con configurazione del controller ‘alternativa’). Il raddoppio sarà comunque ‘intelligente’, infatti il secondo uomo non si catapulterà sull’avversario ma cercherà di capire quale possa essere il sistema di raddoppio più proficuo.

Gameplay, Impact Engine e nuova fisica della palla

Veniamo probabilmente al punto per il quale ci si aspetta ogni anno delle implementazioni importanti: il gameplay. Partendo dal presupposto che il nuovo sistema difensivo aiuta molto la giocabilità in generale, posso dire che per le 2 partite che sono riuscito a giocare, ho notato dei decisi e progressivi miglioramenti in tutto e per tutto. La fisica della palla è decisamente (e dico io finalmente) su altissimi livelli: non vedremo più l’effetto calamita, gli stessi stop (in base al giocatore) avranno un differente effetto sulla fisica della palla, la palla stessa ha dei rimbalzi alcune volte anche irregolari, l’impressione è davvero stupenda. Anche i cross sono finalmente realistici, non avremo più cross con effetto ‘bananone’; non ho provato una partita contro la CPU ma lo stesso Rutter ha confermato che le varie situazioni di gioco (grazie al Pro Player Intelligence) saranno interpretate in modo differente in base al modulo di gioco e agli stessi giocatori presenti in rosa. Se la CPU ha il Tottenham con un Crouch perno d’attacco, favorirà il gioco sulle fasce cercando la testa dello spilungone. Altra tipologia di gioco se in mezzo c’è un David Villa… Sempre a favore del Pro Player Intelligence anche la fase difensiva, non avremo più difese ‘ballerine’ ma ben organizzate e con movimenti intelligenti in base alle varie situazioni di gioco. Una cosa bellissima e davvero impressionante è il nuovo sistema denominato ‘Impact Engine’: contrasti di ogni tipo e animazioni differenti in base alla tipologia di impatto fisico; in sole 2 partite mi si sono lustrati gli occhi in molte occasioni con contrasti davvero variegati e davvero molto realistici. A proposito di situazioni realistiche è stata introdotta anche la rimessa laterale veloce, così come lo scorso anno introdussero le punizioni. Very good!

Nuovo sistema di Infortuni

Non abbiamo avuto modo di assistere ad un auto-infortunio ma ci è stato spiegato che questo sistema considererà tutti i valori di ogni singolo giocatore; età, forza fisica, resistenza, etc.
Se facciamo correre un 35enne (non me ne vogliano i 35enni, anche perché il sottoscritto ne ha 34…) per 90 minuti senza farlo rifiatare, sarà probabile che lo stesso rischi ad esempio uno stiramento o uno strappo. In alcune circostanze il giocatore si ferma per rifiatare o alzerà la mano per la sostituzione. Sarà implementato anche il sistema di ‘ricadute’ da infortunio; se un giocatore ad esempio si è fatto male ad una spalla e a seguito di un intervento ricadrà sulla stessa spalla l’infortunio potrebbe diventare più grave del previsto.
Ovviamente questa nuova feature è stata equilibrata nel contesto del gioco e in base ai valori che dicevo prima, quindi saranno situazioni realistiche così come avviene nel calcio reale.

Piccoli dettagli di contorno

Ho avuto il piacere di constatare finalmente un miglioramento dell’illuminazione del campo di gioco e anche un ottimo restyling dei menu. Altri 2 particolari che si aggiungono alle novità appena citate.

Conclusione

Direi che per essere a maggio le novità che ci sono state presentate sono davvero succose e di sicuro impatto. Anche perché rispecchiano bene o male le esigenze della community.
Ovviamente per i particolari riguardanti le ulteriori caratteristiche del gioco (modalità online, modalità carriera, licenze, dettagli grafici, etc) bisognerà aspettare più avanti, presumibilmente nel corso dell’estate. Concluderei dicendo che ci sono tutte le prospettive per avere tra le mani la migliore simulazione calcistica di sempre.

magio71
30-05-2011, 13:21

Bene, una prima risposta CONCRETA allo scetticismo che alligna in alcuni utenti di questo foro. Per la serie: le chiacchiere stanno a zero (as ever).

magio71
30-05-2011, 13:32
Ecco un piccolo articolo dove espongo le mie opinioni riguardo all'hands on a cui ho avuto la fortuna di partecipare:

Con largo anticipo rispetto all’uscita effettiva del gioco, prevista comunque tra 4 mesetti, ho avuto il piacere di partecipare al primo hands-on tenutosi presso gli studi milanesi di EA; la sezione è stata dedicata al mondo delle community ( Fifa 12 - Community Day).
Per la prima volta nella storia del titolo calcistico targato EA, è stata fatta una presentazione con così largo anticipo confronto all’uscita effettiva del gioco.
Le novità (considerando che appunto mancano ancora 4 mesi all’uscita del gioco) sono tante e di sicuro impatto!
La presentazione è iniziata con un discorso introduttivo da parte del Community Manager Paolo, da pochi mesi entrato a far parte dello Staff EA e ormai da anni frequentatore attivo della community, a cui è seguita una breve presentazione da parte del producer David Rutter.
E’ stata esposta la presentazione delle features che alcuni di noi hanno avuto modo di vedere nel corso del web cast live tenutosi a fine aprile, il cui video è circolato in rete la scorsa settimana.
Al termine della presentazione ci è stata data la possibilità (finalmente dico io… visto l’hype alle stelle!!!) di provare con mano il nuovo capitolo della serie.
La versione provata è una prealpha (circa al 45-50%) e comunque abbiamo testato quelle che sono ad oggi le principali novità; novità che cercherò di descrivervi nel miglior modo possibile (spero…):

Grandezza campo

Finalmente possiamo dire che il lavoro fatto da EA è davvero ad alti livelli! Quelli che dichiaravano di vedere le solite dimensioni del campo come se fosse un campo a 7 verranno pienamente accontentati.
Ci è stato confermato dallo staff EA (ma lo abbiamo notato immediatamente anche noi provando il gioco) che le dimensioni del campo sono state aumentate, abbinando a questa implementazione l’inserimento di una nuova visuale che rende la profondità di spazi e la dinamicità della telecamera a livelli di un realismo puro. Particolare importante e dal quale si percepiscono tali implementazioni riguarda i cambi di gioco sul versante opposto, la telecamera è a tutti gli effetti dinamica e ‘segue’ l’azione zoomando nella zona in cui si svolge il gioco. La visuale è una sorta di televisiva&dinamica (ha un altro nome nel gioco, ma questo per farvi rendere l’idea…). Ogni singola visuale è sempre personalizzabile con zoom e angolazione. Ottimo!

Fase difensiva

La fase difensiva è diventata molto più difficile. Personalmente, e per come vedo io un gioco di calcio, in questo caso la difficoltà è sinonimo di totale realismo; bisognerà allenarsi molto per aumentare le proprie capacità difensive, proprio così come avveniva in passato per la fase offensiva.
Il nuovo sistema (denominato ‘Tactical Defending’) è sviluppato in 2 fasi; la prima è una fase di temporeggiamento: schiacciando il tasto A il difensore temporeggia attendendo la mossa dell’attaccante, la seconda fase è quella di provare a rubare la palla. In questo caso bisognerà trovare il giusto tempismo di intervento e schiacciando X il difensore proverà (allungando la gamba) a sradicare la palla dai piedi dell’attaccante.
Bisognerà quindi essere bravi a temporeggiare e nel momento giusto intervenire! Qualora l’attaccante dovesse saltarci, sempre schiacciando X il difensore proverà comunque a fermarlo con varie ‘animazioni’ come ad esempio l’allungamento del braccio per cercare di trattenerlo dalla maglietta.
Finalmente non si vedono più azioni con pressing asfissiante, effetto ping-pong a centrocampo, etc… Il ritmo ho notato che è decisamente più lento, grazie anche a questa nuova implementazione! Il raddoppio di marcatura sarà sempre possibile, premendo invece il tasto RB (tutto con configurazione del controller ‘alternativa’). Il raddoppio sarà comunque ‘intelligente’, infatti il secondo uomo non si catapulterà sull’avversario ma cercherà di capire quale possa essere il sistema di raddoppio più proficuo.

Veniamo probabilmente al punto per il quale ci si aspetta ogni anno delle implementazioni importanti: il gameplay. Partendo dal presupposto che il nuovo sistema difensivo aiuta molto la giocabilità in generale, posso dire che per le 2 partite che sono riuscito a giocare, ho notato dei decisi e progressivi miglioramenti in tutto e per tutto. La fisica della palla è decisamente (e dico io finalmente) su altissimi livelli: non vedremo più l’effetto calamita, gli stessi stop (in base al giocatore) avranno un differente effetto sulla fisica della palla, la palla stessa ha dei rimbalzi alcune volte anche irregolari, l’impressione è davvero stupenda. Anche i cross sono finalmente realistici, non avremo più cross con effetto ‘bananone’; non ho provato una partita contro la CPU ma lo stesso Rutter ha confermato che le varie situazioni di gioco (grazie al Pro Player Intelligence) saranno interpretate in modo differente in base al modulo di gioco e agli stessi giocatori presenti in rosa. Se la CPU ha il Tottenham con un Crouch perno d’attacco, favorirà il gioco sulle fasce cercando la testa dello spilungone. Altra tipologia di gioco se in mezzo c’è un David Villa… Sempre a favore del Pro Player Intelligence anche la fase difensiva, non avremo più difese ‘ballerine’ ma ben organizzate e con movimenti intelligenti in base alle varie situazioni di gioco. Una cosa bellissima e davvero impressionante è il nuovo sistema denominato ‘Impact Engine’: contrasti di ogni tipo e animazioni differenti in base alla tipologia di impatto fisico; in sole 2 partite mi si sono lustrati gli occhi in molte occasioni con contrasti davvero variegati e davvero molto realistici. A proposito di situazioni realistiche è stata introdotta anche la rimessa laterale veloce, così come lo scorso anno introdussero le punizioni. Very good!

Non abbiamo avuto modo di assistere ad un auto-infortunio ma ci è stato spiegato che questo sistema considererà tutti i valori di ogni singolo giocatore; età, forza fisica, resistenza, etc.
Se facciamo correre un 35enne (non me ne vogliano i 35enni, anche perché il sottoscritto ne ha 34…) per 90 minuti senza farlo rifiatare, sarà probabile che lo stesso rischi ad esempio uno stiramento o uno strappo. In alcune circostanze il giocatore si ferma per rifiatare o alzerà la mano per la sostituzione. Sarà implementato anche il sistema di ‘ricadute’ da infortunio; se un giocatore ad esempio si è fatto male ad una spalla e a seguito di un intervento ricadrà sulla stessa spalla l’infortunio potrebbe diventare più grave del previsto.
Ovviamente questa nuova feature è stata equilibrata nel contesto del gioco e in base ai valori che dicevo prima, quindi saranno situazioni realistiche così come avviene nel calcio reale.

Ho avuto il piacere di constatare finalmente un miglioramento dell’illuminazione del campo di gioco e anche un ottimo restyling dei menu. Altri 2 particolari che si aggiungono alle novità appena citate.

Conclusione

Direi che per essere a maggio le novità che ci sono state presentate sono davvero succose e di sicuro impatto. Anche perché rispecchiano bene o male le esigenze della community.
Ovviamente per i particolari riguardanti le ulteriori caratteristiche del gioco (modalità online, modalità carriera, licenze, dettagli grafici, etc) bisognerà aspettare più avanti, presumibilmente nel corso dell’estate. Concluderei dicendo che ci sono tutte le prospettive per avere tra le mani la migliore simulazione calcistica di sempre.

beh, un grazie enorme per il prezioso e dettagliato reportage!
non resta che fare il countdown da qui alla release date (e ovviamente ad altre build di avvicinamento).

nikibill
30-05-2011, 13:42

Grandezza campo

Fase difensiva

Conclusione

ottimo repotage!!!
non vedo l'ora di avere fifa12 tra le mani!!!!!

oasis90
30-05-2011, 14:26
cut

Grazie mille fabbio, ottima "recensione"! ;)
Devo dire che sono molto contento del fatto che sia stato ingrandito il campo, secondo me era uno dei principali difetti della serie.
A quanto pare, quindi, ci si avvicinerà ancora di più al realismo, il che mi rende, ovviamente, felicissimo! :oink:

Lo Sfasabuchi
30-05-2011, 15:16
@ Fabbio

Lo scatto vero è sempre delegato alla levetta destra o, finalmente si ritornerà a scattare, senza che ci stia due ore per farlo, con RT (o RB/R1 a seconda)?

fabbio
30-05-2011, 15:19
@ Fabbio

Lo scatto vero è sempre delegato alla levetta destra o, finalmente si ritornerà a scattare, senza che ci stia due ore per farlo, con RT (o RB/R1 a seconda)?

Lo scatto mi sembra invariato confronto a Fifa 11, io l'ho provato con Xbox.
Con RT scatti invece con la levetta destra si allunga la palla in avanti...

The_max_80
30-05-2011, 15:22
@ Fabbio

lo scatto vero è con il grilletto, la levetta destra serve per allungarsi la palla....

Il-Mago
30-05-2011, 15:46

..........

grazie

david-1
30-05-2011, 15:47
lo scatto vero è con il grilletto, la levetta destra serve per allungarsi la palla....

Spero sistemino la cosa di allungarsi la palla... finchè lo fai sulla direzione in cui corre va "abbastanza" bene, ma se lo fai cambiando un pelo direzione il giocatore è agile come un elefante incinta

Sylvester
30-05-2011, 16:15
Accidenti ho letto l'articolo in home, e mi è salita una scimmia incredibile:sbavvv:

evariel
30-05-2011, 19:32
Spero sistemino la cosa di allungarsi la palla... finchè lo fai sulla direzione in cui corre va "abbastanza" bene, ma se lo fai cambiando un pelo direzione il giocatore è agile come un elefante incinta

lol
comunque effettivamente è vero.. ma da quanto leggo ci sarà da divertirsi : )
poi finalmente il campo più grande :Q____

Lo Sfasabuchi
30-05-2011, 22:01

Dissento. Era così in fifa 10. In fifa 11, non so per quale ragione, lo scatto con RT è diventato scatto di lumache. RT serve più che altro a mantenere la corsa. Per fare uno scatto decente sono costretto a usare la levetta destra (che serve ad allungarsi la palla, è vero.)

The_max_80
30-05-2011, 23:25
Dissento. Era così in fifa 10. In fifa 11, non so per quale ragione, lo scatto con RT è diventato scatto di lumache. RT serve più che altro a mantenere la corsa. Per fare uno scatto decente sono costretto a usare la levetta destra (che serve ad allungarsi la palla, è vero.)

si puo anche dissentire, ma tanto lo scatto è con rt e con la levetta si ci allunga la palla :asd:

nikibill
31-05-2011, 11:21

veramente devono sistemare il fatto che quando ti allunghi la palla davanti a un difensore quello rimane fermo quasi come volesse fare ostruzione e l'arbitro non fa nulla,almeno un ammonizione no??

david-1
31-05-2011, 12:13
veramente devono sistemare il fatto che quando ti allunghi la palla davanti a un difensore quello rimane fermo quasi come volesse fare ostruzione e l'arbitro non fa nulla,almeno un ammonizione no??

Si, vero anche questo.

asndc
31-05-2011, 22:37
ogni capitolo di fifa da quando ho la 360 diventa un conto alla rovescia insopportabile
quando esce ? :cry:

finalmaxgear
01-06-2011, 03:42
ogni capitolo di fifa da quando ho la 360 diventa un conto alla rovescia insopportabile

dai che non manca molto solo 5-6mesi!!!:D

*aLe
01-06-2011, 07:50
No, dai, mi aspetto un lancio ai primi di ottobre... Mancherebbero 4 mesi! (E non si sa mai che in questi 4 mesi di FIFA 11 io riesca a vincere almeno una volta 'sta benedetta Liga col Real Zaragoza :sofico:)

nikibill
01-06-2011, 08:22

a chi lo dici!!!!

dai che non manca molto solo 5-6mesi!!!:D

cattivone ce lo ricordi pure:mad:

magio71
01-06-2011, 09:12
No, dai, mi aspetto un lancio ai primi di ottobre... Mancherebbero 4 mesi! (E non si sa mai che in questi 4 mesi di FIFA 11 io riesca a vincere almeno una volta 'sta benedetta Liga col Real Zaragoza :sofico:)

sì, infatti non disperiamo..i mesi sono 4 (la release non può tardare i primi di ottobre, poi considerando la promo scaricabile almeno 2 settimane prima..)
caspita, vincere la Liga col Real Zaragoza!? Complimenti! io in modalità carriera e modalità di gioco leggenda non ci riesco né col Real Madrid, né col Barça..e non sono neppure scarsissimo!

*aLe
01-06-2011, 10:12
caspita, vincere la Liga col Real Zaragoza!? Complimenti! io in modalità carriera e modalità di gioco leggenda non ci riesco né col Real Madrid, né col Barça..e non sono neppure scarsissimo!Eheheh io in realtà la sto facendo in modalità "torneo" (il gioco l'ho acquistato poco più di un mese fa e ci devo ancora prendere la mano, ergo la modalità allenatore ancora non l'ho provata)...
Però anche io sono tutto tranne che un fenomeno: per adesso sono attorno al nono/decimo/undicesimo posto (ma in full manual e difficoltà "World class", dopo un solo mese di FIFA 11 PC, posso anche accontentarmi) :sofico:

fabbio
01-06-2011, 17:09
Videointerviste dell'evento a cui abbiamo partecipato: http://www.youtube.com/watch?v=bKfJ8MMPZH4&feature=player_embedded

magio71
01-06-2011, 18:58
Videointerviste dell'evento a cui abbiamo partecipato: http://www.youtube.com/watch?v=bKfJ8MMPZH4&feature=player_embedded

grande fabbio!
qui si comincia a fare veramente sul serio!
fifa 11 presenta grandi margini di perfettibilità, e ho ragione di credere che il nuovo titolo sorprenderà molto su più fronti, come abbiamo avuto modo di appurare, già perché anche questo nuovo sistema difensivo è da considerarsi un'altra piccola grande rivoluzione.

fabbio
01-06-2011, 20:46
grande fabbio!
qui si comincia a fare veramente sul serio!
fifa 11 presenta grandi margini di perfettibilità, e ho ragione di credere che il nuovo titolo sorprenderà molto su più fronti, come abbiamo avuto modo di appurare, già perché anche questo nuovo sistema difensivo è da considerarsi un'altra piccola grande rivoluzione.

Nel video hanno intervistato anche me, sono il tipo senza capelli, con orecchino e collanina cubana! :D

magio71
01-06-2011, 22:51
Nel video hanno intervistato anche me, sono il tipo senza capelli, con orecchino e collanina cubana! :D

a ri-grande! :D

niko96
01-06-2011, 23:28

quale video?

fabbio
02-06-2011, 11:21
quale video?

Quello che trovi qualche post sopra... :mbe:

Devilboy90
02-06-2011, 11:53
/cut

grazie imlle per l'ottima recensione, è da anni che non ho un gioco di calcio, sarà la volta buona per tornare a fifa dopo fifa2000 xD

OvErClOck82
02-06-2011, 13:29
a me fanno sbavare l'iumpact engine e il campo più grande :sbav:

magio71
02-06-2011, 13:44
urge altro video che mostri il funzionamento del nuovo sistema difensivo, qua l'impazienza sta montando di brutto!

fabbio
02-06-2011, 13:55
urge altro video che mostri il funzionamento del nuovo sistema difensivo, qua l'impazienza sta montando di brutto!

Per quelli mi sa che dovremo attendere l'E3 di settimana prossima...

Lo Sfasabuchi
02-06-2011, 13:57
sì, infatti non disperiamo..i mesi sono 4 (la release non può tardare i primi di ottobre, poi considerando la promo scaricabile almeno 2 settimane prima..)
caspita, vincere la Liga col Real Zaragoza!? Complimenti! io in modalità carriera e modalità di gioco leggenda non ci riesco né col Real Madrid, né col Barça..e non sono neppure scarsissimo!

Questo perchè la cpu bara clamorosamente.

Lo Sfasabuchi
02-06-2011, 19:38
Oggi accendo la mia Xbox, intento a continuare la mia carriera col Frosinone ormai giunto al quarto anno, terzo in serie a, quando mi accorgo che qualcosa non quadrava. La formazione base, salvata su gestione squadra, era tutta sballata.

Vabbè, l'aggiusto e gioco una partita....sorpresa: la mia squadra gioca in 10! Praticamente mi si è completamente cancellato un attaccante. In campo non appare! Inizialmente pensavo fosse il problema di un giocatore in particolare, poi ho visto che chiunque mettesse titolare, poi, in partita non compariva.

Ho pensato, vabbè pazienza inizio in 10 e dopo un minuto faccio la sostituzione, almeno continuo la mia carriera.... macchè! Non appena provo a fare la sostituzione la console freeza!

Le ho provate tutte, anche a rimettere a posto da gestione squadra ma qualsiasi cosa faccia, adesso la console si impalla costringendomi a riavviare a mano.
File di salvataggio fottuto, questo è quanto.

Tutto ciò per dire che prima ancora di ogni modifica sul gameplay o sulla grafica, dovrebbero lavorare sui maledetti bug!

fabbio
02-06-2011, 22:32
Oggi accendo la mia Xbox, intento a continuare la mia carriera col Frosinone ormai giunto al quarto anno, terzo in serie a, quando mi accorgo che qualcosa non quadrava. La formazione base, salvata su gestione squadra, era tutta sballata.

Vabbè, l'aggiusto e gioco una partita....sorpresa: la mia squadra gioca in 10! Praticamente mi si è completamente cancellato un attaccante. In campo non appare! Inizialmente pensavo fosse il problema di un giocatore in particolare, poi ho visto che chiunque mettesse titolare, poi, in partita non compariva.

Ho pensato, vabbè pazienza inizio in 10 e dopo un minuto faccio la sostituzione, almeno continuo la mia carriera.... macchè! Non appena provo a fare la sostituzione la console freeza!

Le ho provate tutte, anche a rimettere a posto da gestione squadra ma qualsiasi cosa faccia, adesso la console si impalla costringendomi a riavviare a mano.
File di salvataggio fottuto, questo è quanto.

Tutto ciò per dire che prima ancora di ogni modifica sul gameplay o sulla grafica, dovrebbero lavorare sui maledetti bug!

Era un giocatore che faceva già parte della rosa oppure no?
Già in Fifa 10 capitava che alcuni giocatori acquistati comparivano come 'fantasmi'; l'unica soluzione era andare su trasferimenti, trasferirli in un'altra squadra e poi rimetterli nella propria. E il problema si risolveva così!

Lo Sfasabuchi
02-06-2011, 23:01
Era un giocatore che faceva già parte della rosa oppure no?
Già in Fifa 10 capitava che alcuni giocatori acquistati comparivano come 'fantasmi'; l'unica soluzione era andare su trasferimenti, trasferirli in un'altra squadra e poi rimetterli nella propria. E il problema si risolveva così!

Forse non sono stato abbastanza chiaro, o forse non hai letto bene.
Il problema si presenta qualunque giocatore io schieri come attaccante.

Comunque non ho capito cosa intendi con "andare su trasferimenti, trasferirlo e rimetterlo", puoi rispiegare cortesemente?

magio71
03-06-2011, 10:14
Questo perchè la cpu bara clamorosamente.

effettivamente ho notato che più scegli squadre di alto livello (in modalità carriera) e più la cpu alza il proprio livello di gioco, può tranquillamente succedere - scegliendo ad es. il Real Madrid - di giocarsi battaglie all'ultimo sangue contro l'Hercules di Alicante.

sui bug quoto, occorrerà lavorare molto e purtroppo ogni santo anno se ne presentano sempre fastidiosamente tanti.

nickdc
03-06-2011, 11:57
http://www.gametrailers.com/video/e3-2011-fifa-soccer/714542?type=flv

fra33minuti
03-06-2011, 12:35

Una cosa divertente invece capita spesso, esempio di ieri:

Noi Milan, loro Real...il mio compagno mi passa la palla, ho Pato sulla trequarti, punto la difesa, e quando mi arrivano vicinissimi in due, con un tocco di levetta destra, mi sposto il pallone...Ramos interviene in scivolata, Pato resta in piedi, riesco a tornare un istante sul pallone e subito lancio dall'altro lato per l'inserimento di Ibra...icona del vantaggio ben visibile in alto, Ibra riceve il pallone, fuorigioco...e...NON MI DANNO IL VANTAGGIO! Punizione per loro per fuorigioco :sofico:

In realtà è così, se passi palla ad un giocatore hai sfruttato il tuo vantaggio, se è in fuorigioco "problemi tuoi"

ghimmy
03-06-2011, 13:42
Eccomi, gran gioco FIFA 11, speriamo che il 12 non deluda :O

magio71
03-06-2011, 13:59

GRANDIOSO!!!

OvErClOck82
03-06-2011, 14:55

ciao ciao pes :sofico:

magio71
03-06-2011, 16:57
La grande figata dell'impact engine si basa su 3 elementi:
1. quello dinamico grafico: situazioni di volta in volta varie e mutevoli con animazioni stupefacenti
2. infortuni: negli scontri vengono parimenti coinvolti il giocatore che subisce il fallo e chi lo commette, entrambi entrando in rotta di collisione sono potenzialmente a rischio infortunio
3. i giocatori che hanno subito l'infortunio alzano il braccio, augurandosi (da un punto di vista di realismo del gioco) che si siano fatti male sul serio e che sul serio abbiano bisogno di sostituzione (non il "cerottino" di fifa 11 che dura sì e no 1 minuto e poi torna tutto alla normalità), cosa che favorisce il fairplay del famoso gesto di mettere la palla in fallo laterale per consentire la rapida sostituzione del giocatore alla squadra avversaria.

this is realistic gaming, this is perfect simulation

nikibill
04-06-2011, 10:02
3. i giocatori che hanno subito l'infortunio alzano il braccio, augurandosi (da un punto di vista di realismo del gioco) che si siano fatti male sul serio e che sul serio abbiano bisogno di sostituzione (non il "cerottino" di fifa 11 che dura sì e no 1 minuto e poi torna tutto alla normalità), cosa che favorisce il fairplay del famoso gesto di mettere la palla in fallo laterale per consentire la rapida sostituzione del giocatore alla squadra avversaria.

non ho capito questo se sia una cosa che ci sarà o sono tue supposizioni,se fosse il primo caso sarebbe magnifico!!!!!

CapodelMondo
04-06-2011, 10:09
speriamo che la cosa non sia rovinata come al solito dal club. i più bimbiminkia tiran su giocatori col controllo palla di messi, il fisico di bolt e la stabilità di jonah lomu...

l ho abbandonata per quello e non penso che cambierà nel 12

Foxlady
04-06-2011, 10:28
Eccomi, gran gioco FIFA 11, speriamo che il 12 non deluda :O

magio71
04-06-2011, 10:59

non ho capito questo se sia una cosa che ci sarà o sono tue supposizioni,se fosse il primo caso sarebbe magnifico!!!!!

Che i giocatori infortunatisi dopo uno scontro o dopo un infortunio non provocato (strappo, stiramento, etc.) alzino il braccio per chiamare i soccorsi è la novità di fifa 12. La "gestione infortuni" del dopo, è una mia supposizione..ma date le premesse, credo sia lecito supporlo.
Provo a spiegarmi meglio:
in fifa 11 quando il giocatore è infortunato seriamente ci sono le animazioni incontrovertibili con la schermata di gioco che si ferma e ci impone la sostituzione, quando il giocatore è infortunato in maniera meno seria, lo notiamo steso a terra, che si rialza a fatica con la telecronaca che ce lo fa notare, e nessuno ovviamente fa nessun gesto di fairplay per fermare il gioco perché se anche dopo una scivolata assassina dell'avversario, ha fatto un triplo carpiato con avvitamento ed è ricaduto disintegrando tutte le 208 ossa del corpo, dopo un solo minuto si riprende ed è più in forma di prima, il giocatore in questione nella schermata della rosa mostra un "cerotto" che già dopo qualche azione non c'è più.
in fifa 12 se il giocatore non infortunatosi così seriamente segnala comunque col braccio i soccorsi, significa che ha un problema e che presumibilmente in quella fase di gioco e per almeno più del minutino di durata del "cerotto" di fifa 11, va preso in considerazione fermando il gioco e analizzando il tipo di problema (non è chiaro ma io spero che a questo punto ci sia una diversa gestione infortuni dove è l'utente a decidere se è da sostituire o no, con l'intelligenza del gioco supposta che qualora non venga sostituito, il giocatore presenterà problemi legati a quell'infortunio in un arco di tempo plausibilmente realistico, e non il cerottino di un minuto). In questi termini, con una gestione infortuni più seria, si presume, ha più senso - con giocatore a terra che chiama i soccorsi e gioco che continua - fermare il gioco con un gesto di fairplay (depositare volontariamente la palla in fallo laterale) per consentire al giocatore avversario di fermare il gioco e analizzare la situazione.
Ripeto, non è detto che sarà così, però viste le premesse, questa mi sembra la logica conseguenza nella gestione infortuni, ovvero ciò che avviene precisamente nella realtà.

balint
04-06-2011, 11:16
Non mi piace neanche nel calcio reale il fatto di mettere la palla fuori, figurati se vorrei vederlo nel gioco... per me dovrebbero fare in modo che sia l'arbitro a valutare la gravità di infortunio e dargli discrezione di fermare il gioco o meno (com'è di fatto la regola nella realtà).

magio71
04-06-2011, 11:41
Non mi piace neanche nel calcio reale il fatto di mettere la palla fuori, figurati se vorrei vederlo nel gioco... per me dovrebbero fare in modo che sia l'arbitro a valutare la gravità di infortunio e dargli discrezione di fermare il gioco o meno (com'è di fatto la regola nella realtà).

Quando l'infortunio è molto grave l'arbitro ferma tutto, quando non lo è lascia a discrezione continuare il gioco, lì poi si danno 3 casi: a. la squadra del giocatore infortunato (o la squadra avversaria) mette in fallo laterale per consentire i soccorsi; b. il giocatore è ancora a terra infortunato e le squadre continuano indifferentemente a giocare, a quel punto l'arbitro prima o poi ferma il gioco; c. il giocatore riesce a tradursi da sé fuori dal rettangolo di gioco, oppure si rialza e continua a giocare.

ghimmy
04-06-2011, 12:43

Quitter!

Foxlady
04-06-2011, 12:48
Quitter!

Ghimmy e Luca vi fan girar la nuca
Semplice, no?

Penso di prenderlo anche io quest'anno, allenati tu.

nikibill
04-06-2011, 14:08
Che i giocatori infortunatisi dopo uno scontro o dopo un infortunio non provocato (strappo, stiramento, etc.) alzino il braccio per chiamare i soccorsi è la novità di fifa 12. La "gestione infortuni" del dopo, è una mia supposizione..ma date le premesse, credo sia lecito supporlo.
Provo a spiegarmi meglio:
in fifa 11 quando il giocatore è infortunato seriamente ci sono le animazioni incontrovertibili con la schermata di gioco che si ferma e ci impone la sostituzione, quando il giocatore è infortunato in maniera meno seria, lo notiamo steso a terra, che si rialza a fatica con la telecronaca che ce lo fa notare, e nessuno ovviamente fa nessun gesto di fairplay per fermare il gioco perché se anche dopo una scivolata assassina dell'avversario, ha fatto un triplo carpiato con avvitamento ed è ricaduto disintegrando tutte le 208 ossa del corpo, dopo un solo minuto si riprende ed è più in forma di prima, il giocatore in questione nella schermata della rosa mostra un "cerotto" che già dopo qualche azione non c'è più.
in fifa 12 se il giocatore non infortunatosi così seriamente segnala comunque col braccio i soccorsi, significa che ha un problema e che presumibilmente in quella fase di gioco e per almeno più del minutino di durata del "cerotto" di fifa 11, va preso in considerazione fermando il gioco e analizzando il tipo di problema (non è chiaro ma io spero che a questo punto ci sia una diversa gestione infortuni dove è l'utente a decidere se è da sostituire o no, con l'intelligenza del gioco supposta che qualora non venga sostituito, il giocatore presenterà problemi legati a quell'infortunio in un arco di tempo plausibilmente realistico, e non il cerottino di un minuto). In questi termini, con una gestione infortuni più seria, si presume, ha più senso - con giocatore a terra che chiama i soccorsi e gioco che continua - fermare il gioco con un gesto di fairplay (depositare volontariamente la palla in fallo laterale) per consentire al giocatore avversario di fermare il gioco e analizzare la situazione.
Ripeto, non è detto che sarà così, però viste le premesse, questa mi sembra la logica conseguenza nella gestione infortuni, ovvero ciò che avviene precisamente nella realtà.

capito,pensavo fosse uscito qualcosa su questo e tu ce lo stavi riportando,in ogni caso rimango della mia idea ovvero fenomenale se fosse così!!!!

questo lo dici tu nella realta la regola è che l'arbitro ha libera interpretazione del regolamento con obbligo di favorire la squadra più blasonata:D

ghimmy
04-06-2011, 16:50
Ghimmy e Luca vi fan girar la nuca
Semplice, no?

Penso di prenderlo anche io quest'anno, allenati tu.

Sono allenato non ti preoccupare per me, finche non lo prendi non ti credo.

:O

mt_iceman
04-06-2011, 22:09
il problema di certe implementazioni nuove è che quando le introducono, propio per esaltarle, le propongono in modo esagerato e sbilanciato.
anchre sta storia dlela difesa pià difficile non vorrei rendesse ancor più complessa una fase di gioco che già di per sè non è che sia resa in modo eccellente

la questione delle punizioni non mi piace per nulla. e speriamo siano ridotti i numeri di pali

magio71
04-06-2011, 23:33
il problema di certe implementazioni nuove è che quando le introducono, propio per esaltarle, le propongono in modo esagerato e sbilanciato.

mi auguro vivamente che abbiano il senso della misura, se no si falsa tutto.

anchre sta storia dlela difesa pià difficile non vorrei rendesse ancor più complessa una fase di gioco che già di per sè non è che sia resa in modo eccellente

complessità a volte è sinonimo di realismo, e Fifa - ormai lo si sarà capito - sta andando nella direzione del realismo e della simulazione, questo senza rendere comunque ingiocabile il titolo; ecco, magari ci si impiega un po' di tempo in più ad imparare a giocare decentemente, però la ricompensa sul piano del divertimento è decuplicata.

la questione delle punizioni non mi piace per nulla

cioè?

fabbio
05-06-2011, 10:09

la questione delle punizioni non mi piace per nulla. e speriamo siano ridotti i numeri di pali

Avendolo provato ti posso confermate che le features pubblicizzate sono tutte presenti nel gioco, quindi puoi dormire doni tranquilli... :D La fase difensiva è decisamente più difficile e bisognerà allenarsi non poco! Peró secondo me ci voleva, adesso la fase offensiva e quella difensiva sono finalmente bilanciate! Per le punizioni non ho capito sinceramente, non mi risulta che i pali presi usano così automatici!

nikibill
05-06-2011, 10:31
Avendolo provato ti posso confermate che le features pubblicizzate sono tutte presenti nel gioco, quindi puoi dormire doni tranquilli... :D La fase difensiva è decisamente più difficile e bisognerà allenarsi non poco! Peró secondo me ci voleva, adesso la fase offensiva e quella difensiva sono finalmente bilanciate! Per le punizioni non ho capito sinceramente, non mi risulta che i pali presi usano così automatici!

il problema è che tendono ad enfatizzare le nuove features in modo esagerato,prendiamo il caso del fallo di mano in fifa11,ogni partita erano almeno 5 rigori se mettevi l'impostazione su "si" se invece mettevi "si(tranne in area di rigore" quasi non c'erano i falli di mano,penso che l'utente mt_iceman si riferisse proprio a questo!!!!se invece il tutto è ben bilanciato allora va benissimo

magio71
05-06-2011, 10:36

no, al limite ci si chiedeva, fabbio, se ti fosse capitato testando il gioco (sappiamo che lo avete potuto provare poco, per ovvie ragioni) qualche infortunio ai giocatori, se potessi svelarci in sostanza la nuova dinamica degli infortuni e se le mie ipotesi sulla gestione infortuni avanzate poco sopra abbiano una certa qual attendibilità, viste le premesse in cui fifa 12 presenta i calciatori a terra che alzano il braccio chiamando i soccorsi.

magio71
05-06-2011, 10:39
il problema è che tendono ad enfatizzare le nuove features in modo esagerato,prendiamo il caso del fallo di mano in fifa11,ogni partita erano almeno 5 rigori se mettevi l'impostazione su "si" se invece mettevi "si(tranne in area di rigore" quasi non c'erano i falli di mano,penso che l'utente mt_iceman si riferisse proprio a questo!!!!se invece il tutto è ben bilanciato allora va benissimo

in effetti anche questa cosa dei falli di mano va rivista: bella cosa l'averli introdotti, non c'è dubbio..però se l'impostazione è su "sì", si verificano una marea di calci di rigore, se è su "sì (tranne in area di rigore)", 7 cross intercettati su 10 viene fischiato il fallo di mano.

mt_iceman
05-06-2011, 11:24
il discorso che facevo su punizioni e pali era separato.

1) le punizioni fanno cagare. e nella preview postata qualche pagina fa si mette in evidenza come sia davvero di una facilità disarmante fare goal.

2)il numero di pali è sempre stato alto. dal 2009 al 2011 fortunatamente il fenomeno è stato ridotto notevolmente, ma rimane ugualmente alto

magio71
05-06-2011, 13:55
1) le punizioni fanno cagare. e nella preview postata qualche pagina fa si mette in evidenza come sia davvero di una facilità disarmante fare goal.

ma dove, scusa?

mt_iceman
05-06-2011, 17:43
ma dove, scusa?

Le punizioni sembrano essere tornate come in FIFA 10 quindi più semplici da calciare (ho fatto 3 reti su 5 punizioni calciate),

fabbio
05-06-2011, 18:30
no, al limite ci si chiedeva, fabbio, se ti fosse capitato testando il gioco (sappiamo che lo avete potuto provare poco, per ovvie ragioni) qualche infortunio ai giocatori, se potessi svelarci in sostanza la nuova dinamica degli infortuni e se le mie ipotesi sulla gestione infortuni avanzate poco sopra abbiano una certa qual attendibilità, viste le premesse in cui fifa 12 presenta i calciatori a terra che alzano il braccio chiamando i soccorsi.

Mi spiace ma di situazione con infortuni non ne sono capitate, ti riporto uno stralcio del mio articolo dove menziono il discorso infortuni:

Non ho avuto modo di assistere ad un auto-infortunio, ma ci è stato spiegato che questo sistema considererà tutti i valori di ogni singolo giocatore; età, forza fisica, resistenza, ecc. Se facciamo correre un trentacinquenne per 90 minuti senza farlo riposare, sarà probabile che lo stesso rischi ad esempio uno stiramento o uno strappo. In alcune circostanze il giocatore si ferma per prender fiato o alzerà la mano per la sostituzione. Sarà implementato anche il sistema di ‘ricadute’ da infortunio; se un giocatore ad esempio si è fatto male ad una spalla e, a seguito di un intervento, cadrà nuovamente sulla stessa spalla, l’infortunio potrebbe diventare più grave del previsto. Ovviamente questa nuova feature è stata equilibrata nel contesto del gioco e in base ai valori a cui accennavo prima, quindi saranno situazioni realistiche così come avviene nel calcio reale.

[?]
05-06-2011, 19:59
Mi spiace ma di situazione con infortuni non ne sono capitate, ti riporto uno stralcio del mio articolo dove menziono il discorso infortuni:

Non ho avuto modo di assistere ad un auto-infortunio, ma ci è stato spiegato che questo sistema considererà tutti i valori di ogni singolo giocatore; età, forza fisica, resistenza, ecc. Se facciamo correre un trentacinquenne per 90 minuti senza farlo riposare, sarà probabile che lo stesso rischi ad esempio uno stiramento o uno strappo. In alcune circostanze il giocatore si ferma per prender fiato o alzerà la mano per la sostituzione. Sarà implementato anche il sistema di ‘ricadute’ da infortunio; se un giocatore ad esempio si è fatto male ad una spalla e, a seguito di un intervento, cadrà nuovamente sulla stessa spalla, l’infortunio potrebbe diventare più grave del previsto. Ovviamente questa nuova feature è stata equilibrata nel contesto del gioco e in base ai valori a cui accennavo prima, quindi saranno situazioni realistiche così come avviene nel calcio reale.

Spero che se sara' cosi' ci sara' una differenza tra Fifa e Ultimate Team perchè nel secondo gia' adesso devi farli riposare 1 partita su 3 altrimenti continuano a rompersi...

*aLe
06-06-2011, 08:19
In questi termini, con una gestione infortuni più seria, si presume, ha più senso - con giocatore a terra che chiama i soccorsi e gioco che continua - fermare il gioco con un gesto di fairplay (depositare volontariamente la palla in fallo laterale) per consentire al giocatore avversario di fermare il gioco e analizzare la situazione.
Ma... Intendi anche online?
:sbonk: :sbonk: :sbonk:

Secondo me, prima di vedere un po' di fair play online, facciamo a tempo a farci tutti monaci :muro:
Però mi piace la tua idea, speriamo che almeno contro la CPU o nei tornei offline qualcuno abbia la correttezza di mettere in pratica quanto tu dici.

illoca
06-06-2011, 08:32
La grande figata dell'impact engine si basa su 3 elementi:
1. quello dinamico grafico: situazioni di volta in volta varie e mutevoli con animazioni stupefacenti
2. infortuni: negli scontri vengono parimenti coinvolti il giocatore che subisce il fallo e chi lo commette, entrambi entrando in rotta di collisione sono potenzialmente a rischio infortunio

L'unica cosa che favorirà l'impact engine è la % di ritiri nell' on-line...
Questa nuova feature, che ha senso prettamente nella carriera, mi lascia totalmente indifferente visto che dopo tanti anni l'idea di farmi l'ennesima stagione off-line è pari allo zero, mi interessa di più la grandezza del campo e il miglioramento della difesa per dire.

nikibill
06-06-2011, 08:38
L'unica cosa che favorirà l'impact engine è la % di ritiri nell' on-line...

se il mondo è pieno di bimbi che appena prendono un goal si disconnettono non è certo colpa di chi gioca accettando anche qualche sonora sconfitta!!!!!

*aLe
06-06-2011, 08:45
L'unica cosa che favorirà l'impact engine è la % di ritiri nell' on-line...Questo dipende dalla serietà delle persone... Purtroppo non possiamo farci nulla!
A me è capitato di perdere 5-0 e finire lo stesso la partita perché "è corretto così", se poi c'è gente che accetta di ritirarsi per un infortunio, c@**i loro! :D

L'unica cosa, io renderei molto più riconoscibili i ritiri.
A me (parlo di FIFA 11 PC ma credo che il sito EA Football sia uguale per tutti) è capitato un paio di volte che l'avversario disconnettesse, mi è stata assegnata la vittoria (il valore "vittorie" è salito di 1) ma sul feed dove vanno tutti i risultati non è stato pubblicato nulla.
Invece io vedrei bene un bel "tizio ha giocato contro caio e ha vinto per DNF" (con un bel 3-0 come risultato).
Idem per chi disconnette: non solo aggiornare il numero di DNF ma pubblicargli nel feed un bel "caio ha giocato contro tizio e si è ritirato" (anche qui, con uno 0-3 bello grosso come risultato).

magio71
07-06-2011, 13:27
E3 EA Fifa 12 Conference: http://www.youtube.com/watch?v=RsmeUPP-YZQ

nikibill
07-06-2011, 15:18
E3 EA Fifa 12 Conference: http://www.youtube.com/watch?v=RsmeUPP-YZQ

ma quindi questo football club è la live season migliorata?altra domanda,sto leggendo in giro che ci sarà una special edition legata anche ad ultimate team qualcuno ne sa qualcosa in più?

fabbio
07-06-2011, 16:15
altra domanda,sto leggendo in giro che ci sarà una special edition legata anche ad ultimate team qualcuno ne sa qualcosa in più?

Questa è la notizia presa da un altro sito:

EA ha annunciato una Special Edition per FIFA 12 che permetterà a chi la prenoterà di ottenere alcuni incentivi extra. Questa edizione conterrà 18 pacchetti oro che garantiranno di costruire da subito una squadra nella modalità Ultimate Team.
I pacchetti oro includono un mix di dodici oggetti, tra cui giocatori, contratti, stadi, allenatori, staff, fitness, palloni, divise ed emblemi. Ricordiamo anche che i pacchetti oro offrono giocatori con una valutazione superiore al "75" ed includono un oggetto raro, come migliorie per gli attributi dei giocatori, prolungamenti dei contratti o i giocatori più ambiti.

L'edizione dovrebbe essere disponibile anche in Europa ma non sappiamo se lo sarà anche per l'Italia. Non ci resta che attendere per sapere se anche noi potremo beneficiare di tale edizione così come non ci resta che attendere per vedere dei corposi video di gameplay di FIFA 12.

magio71
08-06-2011, 07:36
...così come non ci resta che attendere per vedere dei corposi video di gameplay di FIFA 12.

qui si freme ogni giorno aspettando gradite sorprese :)
comunque grazie per le tue info sempre puntuali e preziose!

fabbio
08-06-2011, 16:33
Electronic Arts ha annunciato oggi un nuovo servizio online chiamato EA SPORTS Football Club, che avvicinerà i tifosi più appassionati del mondo e li farà partecipare alla grandissima community online di FIFA. EA SPORTS Football Club, cuore pulsante di FIFA 12, collega i giocatori con il calcio vero grazie a un flusso costante di nuovi contenuti; permette di tifare per la propria squadra del cuore in modi innovativi, legati a eventi del mondo reale; e consente di connettersi e competere con gli amici, con i rivali e con milioni di giocatori di tutto il mondo.

“I milioni di fan che giocano a FIFA online ci hanno mostrato che c'è una richiesta costante per un'esperienza interconnessa, guidata dall'amore per il calcio”, ha dichiarato Matt Bilbey, vicepresidente e general manager del franchise di FIFA. “EA SPORTS Football Club è una nuova esperienza sociale che avvicina i tifosi di tutto il mondo, intrattenendoli e coinvolgendoli in modi mai visti prima in un videogioco di calcio”.

EA SPORTS Football Club crea una nuova esperienza sociale in cui i tifosi di calcio possono collegarsi e competere con i propri amici e con milioni di altri fan che giocano a FIFA 12. Status, risultati e progressi sono sempre sotto controllo e in costante evoluzione. Per la prima volta, tutto quello che succede in EA SPORTS FIFA 12, e nelle sfide con gli amici, viene registrato in maniera significativa. Ogni partita è importante, per tutta la stagione.

Inoltre, EA SPORTS Football Club accende la passione dei tifosi e rende più forte il loro legame con la propria squadra del cuore grazie alla funzionalità "Support Your Club", un'esperienza fondamentale che permette loro di rappresentare il club per cui fanno il tifo contro i club rivali attraverso ogni azione intrapresa in FIFA 12. Porta la tua squadra sempre più in alto, o salvala dalla retrocessione, conquistando punti per la classifica del campionato di Support Your Club. I tabelloni virtuali del campionato sono azzerati ogni settimana per creare nuove sfide, rinfrescare le rivalità e le storie di ogni squadra.

Sarai più connesso che mai al mondo del calcio. Gli avvenimenti del mondo reale saranno alla guida del contenuto di EA SPORTS Football Club, rinnovando e rinfrescando il gioco in continuazione. Attraverso sfide regolari, potrai rivivere gli eventi del calcio del mondo reale: EA SPORTS Football avrà infatti un team dedicato a offrire sempre nuovi contenuti e sfide così che FIFA 12 sia sempre più realistico.

EA SPORTS Football Club sarà lanciato in autunno assieme a FIFA 12 su PlayStation 3, Xbox 360 e PC e non richiederà alcuna spesa aggiuntiva.

http://upload.italiatopgames.it/immagini/italiatopgames_C83yW3Yfj4XZcrjO9zRi9V3FGEL0r16po9EJ75rg.jpg
http://upload.italiatopgames.it/immagini/italiatopgames_XXFFhuAe5c9YfYVNc73hw4yE23xzC8Jo9irHTEnf.jpg
http://upload.italiatopgames.it/immagini/italiatopgames_71Me1O7nYXFxYuBV5T9FfYVNc74Yw4zEK3y0CQJo.jpg
http://upload.italiatopgames.it/immagini/italiatopgames_F5yPG29noms6X7DVUgmqeCXN1cf8ci1F8r8QsNLp.jpg

magio71
08-06-2011, 17:49
fighissimo, la connessione tra calcio reale e virtuale, tra sfide sul campo e video-gameplay si fa sempre più inscindibile.

nikibill
08-06-2011, 17:51
Electronic Arts ha annunciato oggi un nuovo servizio online chiamato EA SPORTS Football Club, che avvicinerà i tifosi più appassionati del mondo e li farà partecipare alla grandissima community online di FIFA. EA SPORTS Football Club, cuore pulsante di FIFA 12, collega i giocatori con il calcio vero grazie a un flusso costante di nuovi contenuti; permette di tifare per la propria squadra del cuore in modi innovativi, legati a eventi del mondo reale; e consente di connettersi e competere con gli amici, con i rivali e con milioni di giocatori di tutto il mondo.

“I milioni di fan che giocano a FIFA online ci hanno mostrato che c'è una richiesta costante per un'esperienza interconnessa, guidata dall'amore per il calcio”, ha dichiarato Matt Bilbey, vicepresidente e general manager del franchise di FIFA. “EA SPORTS Football Club è una nuova esperienza sociale che avvicina i tifosi di tutto il mondo, intrattenendoli e coinvolgendoli in modi mai visti prima in un videogioco di calcio”.

EA SPORTS Football Club crea una nuova esperienza sociale in cui i tifosi di calcio possono collegarsi e competere con i propri amici e con milioni di altri fan che giocano a FIFA 12. Status, risultati e progressi sono sempre sotto controllo e in costante evoluzione. Per la prima volta, tutto quello che succede in EA SPORTS FIFA 12, e nelle sfide con gli amici, viene registrato in maniera significativa. Ogni partita è importante, per tutta la stagione.

Inoltre, EA SPORTS Football Club accende la passione dei tifosi e rende più forte il loro legame con la propria squadra del cuore grazie alla funzionalità "Support Your Club", un'esperienza fondamentale che permette loro di rappresentare il club per cui fanno il tifo contro i club rivali attraverso ogni azione intrapresa in FIFA 12. Porta la tua squadra sempre più in alto, o salvala dalla retrocessione, conquistando punti per la classifica del campionato di Support Your Club. I tabelloni virtuali del campionato sono azzerati ogni settimana per creare nuove sfide, rinfrescare le rivalità e le storie di ogni squadra.

Sarai più connesso che mai al mondo del calcio. Gli avvenimenti del mondo reale saranno alla guida del contenuto di EA SPORTS Football Club, rinnovando e rinfrescando il gioco in continuazione. Attraverso sfide regolari, potrai rivivere gli eventi del calcio del mondo reale: EA SPORTS Football avrà infatti un team dedicato a offrire sempre nuovi contenuti e sfide così che FIFA 12 sia sempre più realistico.

EA SPORTS Football Club sarà lanciato in autunno assieme a FIFA 12 su PlayStation 3, Xbox 360 e PC e non richiederà alcuna spesa aggiuntiva.

quindi non sostituisce la live season o almeno non solo,grazie per le informazioni e per la risposta sulla special edition,speriamo che quest'ultima esca anche per l'Italia!!!!!

fabbio
08-06-2011, 21:39
Rumor dell'ultima ora: da questo venerdì partirà la prenotazione della special edition che fornisce pacchetti ultimate team gold gratuiti per tot mesi (ancora da definire)! :ok:

magio71
09-06-2011, 12:21
Rumor dell'ultima ora: da questo venerdì partirà la prenotazione della special edition che fornisce pacchetti ultimate team gold gratuiti per tot mesi (ancora da definire)! :ok:

Su Gamespot azzardano una release datata 30 settembre (visto che si parla di prenotazioni), ma non c'è ovviamente ufficialità, forse domani la EA potrebbe sbilanciarsi in questo senso.

fabbio
09-06-2011, 13:36
Su Gamespot azzardano una release datata 30 settembre (visto che si parla di prenotazioni), ma non c'è ovviamente ufficialità, forse domani la EA potrebbe sbilanciarsi in questo senso.

O probabilmente già oggi, dato che alle ore 18 (ora italiana) è in programma un'altra conference EA all'E3

magio71
09-06-2011, 14:08
O probabilmente già oggi, dato che alle ore 18 (ora italiana) è in programma un'altra conference EA all'E3

ma magnifico! :D

fabbio
10-06-2011, 09:09
Altre dichiarazioni di Rutter rilasciate all'E3:

In un incontro a porte chiuse con alcuni siti, il Line Producer di Fifa 12 David Rutter ha rilasciato le prime dichiarazioni riguardanti la nuova incarnazione sulla serie che, ormai, domina incontrastata all'interno del panorama delle simulazioni calcistiche. "Non si tratta solo di Fifa 12, ma di un passo in avanti per tutto il brand". Rutter ha poi spiegato come la modalità Football Club andrà a rivoluzionare l'esperienza on-line: "Tutto quello che farete on-line vi consentirà di accumulare esperienza, dei punti che tracceranno i vostri progressi in Fifa 12 e in tutti i giochi futuri del brand. Potrete comparare i vostri risultati con quelli dei vostri amici o su quelli della leaderboard globale", un po' come avviene nell'autolog di Need For Speed."Porteremo elementi reali all'interno del gioco come parte del sistema di sfide, un live service gratuito che durante l'anno proporrà ai videogamer delle situazioni sempre diverse. Non è tanto una questione riguardante la squadra che usi nel gioco, quanto del team per il quale fai il tifo. Sei un supporter del Manchester United? Nel challenge service ti potrebbe venir chiesto di giocare col Blackpool e sopravvivere all'assalto del Man United durante l'ultima giornata della Premier League.". Chiaramente, i nostri risultati influenzeranno il nostro ranking complessivo. Rutter spega che"nell'opzione 'support your club' potremo giurare fedeltà ad una squadra accumuleremo punti sia per noi che per il team che andranno a finire in un cumulo di punti regolato globalmente dal numero di fan posseduto da una squadra che salirà o scenderà la classifica in base ai risultati." Secondo il Line Producer non saranno però solo le top team a beneficiare di questa feature (anche se è stato piuttosto fumoso sul come ciò avverrà). Circa il sistema di Infortuni Reali spiega che "fanno parte del nuovo Player Impact Engine. Raccogliamo informazioni sul dove e il come un giocatore rimane infortunato, sull'entità del danno subìto. Gli autoinfortuni accadono raramente e sono basati sull'affaticamento. Quindi se giochi in modalità carriera e ignori troppe volte le richieste di riposo del tuo giocatore potresti andare incontro a qualcosa di spiacevole".

magio71
10-06-2011, 09:26

In un incontro a porte chiuse con alcuni siti, il Line Producer di Fifa 12 David Rutter ha rilasciato le prime dichiarazioni riguardanti la nuova incarnazione sulla serie che, ormai, domina incontrastata all'interno del panorama delle simulazioni calcistiche. "Non si tratta solo di Fifa 12, ma di un passo in avanti per tutto il brand". Rutter ha poi spiegato come la modalità Football Club andrà a rivoluzionare l'esperienza on-line: "Tutto quello che farete on-line vi consentirà di accumulare esperienza, dei punti che tracceranno i vostri progressi in Fifa 12 e in tutti i giochi futuri del brand. Potrete comparare i vostri risultati con quelli dei vostri amici o su quelli della leaderboard globale", un po' come avviene nell'autolog di Need For Speed."Porteremo elementi reali all'interno del gioco come parte del sistema di sfide, un live service gratuito che durante l'anno proporrà ai videogamer delle situazioni sempre diverse. Non è tanto una questione riguardante la squadra che usi nel gioco, quanto del team per il quale fai il tifo. Sei un supporter del Manchester United? Nel challenge service ti potrebbe venir chiesto di giocare col Blackpool e sopravvivere all'assalto del Man United durante l'ultima giornata della Premier League.". Chiaramente, i nostri risultati influenzeranno il nostro ranking complessivo. Rutter spega che"nell'opzione 'support your club' potremo giurare fedeltà ad una squadra accumuleremo punti sia per noi che per il team che andranno a finire in un cumulo di punti regolato globalmente dal numero di fan posseduto da una squadra che salirà o scenderà la classifica in base ai risultati." Secondo il Line Producer non saranno però solo le top team a beneficiare di questa feature (anche se è stato piuttosto fumoso sul come ciò avverrà). Circa il sistema di Infortuni Reali spiega che "fanno parte del nuovo Player Impact Engine. Raccogliamo informazioni sul dove e il come un giocatore rimane infortunato, sull'entità del danno subìto. Gli autoinfortuni accadono raramente e sono basati sull'affaticamento. Quindi se giochi in modalità carriera e ignori troppe volte le richieste di riposo del tuo giocatore potresti andare incontro a qualcosa di spiacevole".

Bene, è la conferma delle parole dette nella conference E3 su Fifa 12 come esperienza di gioco totale e totalizzante, in cui per l'appunto, il gaming è solo l'inizio. Seguirò molto da vicino questo legame strettissimo tra impact engine e infortuni, tra questa rivoluzione nella fisica (e nell'estetica) degli scontri e la dinamica/gestione degli infortuni.

mt_iceman
10-06-2011, 11:16

tutto molto bello, ma penserei soprattutto al gameplay. perchè di questa "esperienza" me ne faccio poco se poi in campo si presentano i soliti difetti frustranti

nickdc
10-06-2011, 11:19
tutto molto bello, ma penserei soprattutto al gameplay. perchè di questa "esperienza" me ne faccio poco se poi in campo si presentano i soliti difetti frustranti

Eh come al solito tante chiacchiere ogni anno di questi tempi, poi inizia la partita e i difetti storici sono sempre li :asd:
Io l'11 l'ho preso al day1 (mai in vita mia preso un gioco al day1), l'ho venduto dopo un mese per rabbia...

fabbio
10-06-2011, 11:26
Eh come al solito tante chiacchiere ogni anno di questi tempi, poi inizia la partita e i difetti storici sono sempre li :asd:
Io l'11 l'ho preso al day1 (mai in vita mia preso un gioco al day1), l'ho venduto dopo un mese per rabbia...

Lo stesso periodo dell'anno scorso le news scarseggiavano...
Quest'anno mi sembra che le novità ci siano e almeno quelle finora annunciate le ho potute constatare pad alla mano.
Speriamo che non rivoluzionino quanto di buono hanno fatto finora! :D

magio71
10-06-2011, 12:54

Ohibò.. :rolleyes:
Io ancora sto facendo campionati di volta in volta con squadre diverse in modalità carriera, e non mi stanco. Senza parlare dell'online, che invece, contrariamente a ciò che si può pensare e come direbbe l'assessore Cangini, è più stufoso.
Posto che "de gustibus...", mi chiedo cosa ti abbia fatto così inalberare (nel gameplay o altro) da volertene subito disfare..

nikibill
11-06-2011, 14:49
Ohibò.. :rolleyes:
Io ancora sto facendo campionati di volta in volta con squadre diverse in modalità carriera, e non mi stanco. Senza parlare dell'online, che invece, contrariamente a ciò che si può pensare e come direbbe l'assessore Cangini, è più stufoso.
Posto che "de gustibus...", mi chiedo cosa ti abbia fatto così inalberare (nel gameplay o altro) da volertene subito disfare..

la mia copia di fifa11 sta ancora girando sulla play e anche io come te gioco sia offline (modalità carriera) sia online,l'online non è proprio male solo che a me alcune volte danno ai nervi chi si disconnette o chi (tanti) usano barça,chelsea o comunque squadre di alto livello,un paio di giorni fa con un tizio ho giocato due partite con squadre di livello più basso e ci siamo divertiti come matti,questo per dire che prendendo squadre di alto livello e anche abbastanza normale giocare bene,provate a farlo con torino,frosinone etc.

magio71
11-06-2011, 16:49
la mia copia di fifa11 sta ancora girando sulla play e anche io come te gioco sia offline (modalità carriera) sia online,l'online non è proprio male solo che a me alcune volte danno ai nervi chi si disconnette o chi (tanti) usano barça,chelsea o comunque squadre di alto livello,un paio di giorni fa con un tizio ho giocato due partite con squadre di livello più basso e ci siamo divertiti come matti,questo per dire che prendendo squadre di alto livello e anche abbastanza normale giocare bene,provate a farlo con torino,frosinone etc.

dammi il tuo nick che ti aggiungo tra gli amici! ;)

magio71
11-06-2011, 16:55
la mia copia di fifa11 sta ancora girando sulla play e anche io come te gioco sia offline (modalità carriera)

ho appena concluso un campionatone con il San Paolo (carriera, livello allenatore: esordiente, livello di gioco: leggenda) giungendo 7° alla meta dopo un'ultima giornata intensissima in cui ho rischiato il 4° posto. Entusiasmante, anche se alla fine sono stato silurato.. :D
Ne ho appena iniziato uno con lo Zenit, stessa modalità e stessi parametri.
Gioco acquistato al day 1 e oggi siamo l'11 giugno. Detto tutto.
Non oso immaginare cosa succederà con Fifa 12.

nikibill
12-06-2011, 13:50
ho appena concluso un campionatone con il San Paolo (carriera, livello allenatore: esordiente, livello di gioco: leggenda) giungendo 7° alla meta dopo un'ultima giornata intensissima in cui ho rischiato il 4° posto. Entusiasmante, anche se alla fine sono stato silurato.. :D
Ne ho appena iniziato uno con lo Zenit, stessa modalità e stessi parametri.
Gioco acquistato al day 1 e oggi siamo l'11 giugno. Detto tutto.
Non oso immaginare cosa succederà con Fifa 12.

anche io preso al day 1 per fifa12 mi sto organizzando credo che il primo mese rimango chiuso in camera ed esco tipo eremita con tanto di barba fino ai piedi:asd: per aggiungemi basta leggere in firma il psntag;)

fabbio
13-06-2011, 13:18
Video del trailer 'all of us' sottotitolato in ita: http://www.youtube.com/watch?v=CYsOnZkWCOs...be_gdata_player

theJanitor
13-06-2011, 13:40
bel video per carità, ma che possano sul serio trarne vantaggio o usarlo ai fini del gioco reale mi sembra una grandissima vaccata

The_Sorrow
13-06-2011, 14:32
Bel video per cercare di vendere di più..però non penso proprio che tutti quei grandi campioni traggano benefici enormi! magari qualcosina ok..però è pur sempre un gioco..in una partita entrano troppe cose a deciderne l'esito!!

magio71
13-06-2011, 20:40
vabbe' ragazzi, ma questo è fin troppo ovvio..that's merchandising!
però Rooney che sotto sotto afferma che è una gran figata ritrovarsi a giocare con sé stesso in versione videoludica è priceless! :D

nikibill
14-06-2011, 11:10
sinceramente non riesco a capire gli ultimi commenti al video,qui si sta parlando di un videogames e mi sembra naturale fare un video simile per fini pubblicitari,io sicuramente non mi baso su questo ma semmai sui commenti fatti da gente che ha avuto la possibilità di giocarci (a qualcuno fischieranno le orecchie:asd: ),le novità introdotte sembrano una rivoluzione ora non rimane che aspettare la demo per vedere con i propri occhi!!!

oasis90
18-06-2011, 12:25
http://www.youtube.com/watch?v=7YMHdioKXG4&feature=youtu.be&hd=1

magio71
18-06-2011, 12:40
http://www.youtube.com/watch?v=7YMHdioKXG4&feature=youtu.be&hd=1

Grandioso! La febbre cresce.. :D

nikibill
18-06-2011, 14:36
la mia (di febbre) sta già a 40 dopo questo video e la notizia più volte riportata da vari siti dell'uscita il 30 settembre mi è arrivata a 50!!!!

Lo Sfasabuchi
18-06-2011, 15:51
Alcuni punti su cui non transigo:

- Intelligenza artificiale cpu più varia e soprattutto realistica. Basta lanci di 60 metri effettuati dal'estroso esterno congolese Burumbu e stoppati manco fosse Crujff dalla punta di sfondamento Karapatamamba. Basta barare insomma.

- Intelligenza artificiale dei tuoi compagni di squadra da rivedere completamente, con difensori che lasciano varchi enormi a volte e portieri o stupidissimi o Spiderman. Per non parlare di quando fai un cross, la palla è respinta da un difensore avversario e nella ribattuta non solo non c'è mai nessuno, ma tutti gli altri giocatori continuano per una frazione di secondo a correre verso la porta avversaria (cosa che dovrebbe fare solo l'attaccante verso cui è indirizzato il cross o al massimo un altro per approfittare di una sponda o un rimpallo) lasciando così quattro morti di fame contro 8 a difendere il contropiede.

- Fattore stamina. D'accordo si è fatto un passetto avanti rispetto a Fifa 10 ma vedo ancora Mazzola che alla partita del (l'attacco di) cuore dopo 90 minuti dribbla Thiago Silva appena entrato.

- Da alcune porzioni di campo, soprattutto vicino al palo il portiere la prende SEMPRE. Impossibile segnare. Ha senso?

- Fisica della palla soprattutto nei tiri alquanto rivedibile. Anche qui, passi in avanti rispetto a Fifa 10 ma l'effetto supertele un po' è rimasto (vedasi anche cross a banana).

- Perchè da Fifa 11 lo scatto lo hanno reso così lento? Ci vuole sempre un secondo abbondante prima che il nostro giocatore diesel cominci a correre. Per fargli fare uno scatto decente sono obbligato a usare la levetta destra. Mah.

- Prendere tutti i menù di Fifa 11, tutti, e buttarli nella pattumiera. Voglio menù intuitivi, RAPIDI, ricerca del calciomercato fatta come Dio comanda senza ogni volta farmi venire una crisi isterica al solo pensiero di cercare un giocatore.

- Migliorare del 400% la modalità carriera. Di getto:

Calendari realistici e non partite giocate quando capita e soprattutto sempre nello stesso ordine.

Non ha senso che i miei calciatori dopo i 30 anni comincino a perdere abilità, men che meno se poi nel 2016 vedi ancora Del Piero versione 1996.

Inconcepibile che i miei calciatori ultratrentenni valgano 4mila lire mentre quelli delle altre squadre valgono ancora svariati milioni.

Modificare il fatto che quando vado per ingaggiari vecchiazzi mi si dica che meditano il ritiro se poi li vedo altri 3 anni belli pimpanti con la stessa maglia.

Insopportabile vedere dopo un anno tutti i giocatori che tornano da prestiti poco probabili: Ibra che torna al Barca, Cavani al Palermo, Matri al Cagliari e così via. O fai il diritto/obbligo di riscatto anche in Fifa oppure togli direttamente il prestito.

Perchè i giocatori che mi vengono prestati crescono di abilità mentre quelli che presto io mi ritornano identici a prima? nonsense.

Ci vuole davvero tanto ad inserire gli scambi o contropartite tecniche come piace chiamarli oggi? Lo faceva già sensible soccer 20 anni fa.

Perchè mai devo spendere sempre cifre ben superiori al cartellino del giocatore quando per i miei non posso fare io una controproposta?

A cosa serve la reputazione se poi a fine anno mi chiama sempre una singola squadra dello stesso campionato? (in realtà comincio a dubitare sia un problema solo mio perchè ad amici miei arrivano le offerte dall'estero ma a me GIURO mai).

Capisco che ogni tot mesi la dirigenza guardi alla mia posizione di campionato e la confronti con le aspettative di inizio stagione, ma è del tutto irrealistico che se a novembre sono due posizioni sotto il limite previsto mi si venga cacciato. Soprattutto se nelle stagioni precedenti ho portato l'Albinoleffe in Champions League.

Ovviamente sto dimenticando tantissimo ancora, ma non ho tutto il giorno.

Detto tutto ciò, il fatto che a giorno 18 Giugno ancora io giochi a questo giochino significa che nel complesso è un bel gioco e, soprattutto non ha concorrenza.

Questo non deve significare adagiarsi e/o concentrarsi su aspetti marginali (la fisica dei giocatori non è un aspetto marginale e non l'ho citato perchè sembra davvero migliorato in Fifa 12) lasciando certe oscenità ancora sotto gli occhi di fan sempre più irritati come me.

Lo Sfasabuchi
18-06-2011, 15:57
Ovviamente, ci tengo a dire, non mi aspetto che venga fatto nulla di tutto ciò, se non due o tre punti.

Ma se anche solo il 50% dei punti elencati verranno sistemati (con priorità alla modalità carriera) sarei già molto soddisfatto.

The_Sorrow
18-06-2011, 18:39
Alcuni punti su cui non transigo:

- Intelligenza artificiale cpu più varia e soprattutto realistica. Basta lanci di 60 metri effettuati dal'estroso esterno congolese Burumbu e stoppati manco fosse Crujff dalla punta di sfondamento Karapatamamba. Basta barare insomma.

- Intelligenza artificiale dei tuoi compagni di squadra da rivedere completamente, con difensori che lasciano varchi enormi a volte e portieri o stupidissimi o Spiderman. Per non parlare di quando fai un cross, la palla è respinta da un difensore avversario e nella ribattuta non solo non c'è mai nessuno, ma tutti gli altri giocatori continuano per una frazione di secondo a correre verso la porta avversaria (cosa che dovrebbe fare solo l'attaccante verso cui è indirizzato il cross o al massimo un altro per approfittare di una sponda o un rimpallo) lasciando così quattro morti di fame contro 8 a difendere il contropiede.

- Fattore stamina. D'accordo si è fatto un passetto avanti rispetto a Fifa 10 ma vedo ancora Mazzola che alla partita del (l'attacco di) cuore dopo 90 minuti dribbla Thiago Silva appena entrato.

- Da alcune porzioni di campo, soprattutto vicino al palo il portiere la prende SEMPRE. Impossibile segnare. Ha senso?

- Fisica della palla soprattutto nei tiri alquanto rivedibile. Anche qui, passi in avanti rispetto a Fifa 10 ma l'effetto supertele un po' è rimasto (vedasi anche cross a banana).

- Perchè da Fifa 11 lo scatto lo hanno reso così lento? Ci vuole sempre un secondo abbondante prima che il nostro giocatore diesel cominci a correre. Per fargli fare uno scatto decente sono obbligato a usare la levetta destra. Mah.

- Prendere tutti i menù di Fifa 11, tutti, e buttarli nella pattumiera. Voglio menù intuitivi, RAPIDI, ricerca del calciomercato fatta come Dio comanda senza ogni volta farmi venire una crisi isterica al solo pensiero di cercare un giocatore.

- Migliorare del 400% la modalità carriera. Di getto:

Calendari realistici e non partite giocate quando capita e soprattutto sempre nello stesso ordine.

Non ha senso che i miei calciatori dopo i 30 anni comincino a perdere abilità, men che meno se poi nel 2016 vedi ancora Del Piero versione 1996.

Inconcepibile che i miei calciatori ultratrentenni valgano 4mila lire mentre quelli delle altre squadre valgono ancora svariati milioni.

Modificare il fatto che quando vado per ingaggiari vecchiazzi mi si dica che meditano il ritiro se poi li vedo altri 3 anni belli pimpanti con la stessa maglia.

Insopportabile vedere dopo un anno tutti i giocatori che tornano da prestiti poco probabili: Ibra che torna al Barca, Cavani al Palermo, Matri al Cagliari e così via. O fai il diritto/obbligo di riscatto anche in Fifa oppure togli direttamente il prestito.

Perchè i giocatori che mi vengono prestati crescono di abilità mentre quelli che presto io mi ritornano identici a prima? nonsense.

Ci vuole davvero tanto ad inserire gli scambi o contropartite tecniche come piace chiamarli oggi? Lo faceva già sensible soccer 20 anni fa.

Perchè mai devo spendere sempre cifre ben superiori al cartellino del giocatore quando per i miei non posso fare io una controproposta?

A cosa serve la reputazione se poi a fine anno mi chiama sempre una singola squadra dello stesso campionato? (in realtà comincio a dubitare sia un problema solo mio perchè ad amici miei arrivano le offerte dall'estero ma a me GIURO mai).

Capisco che ogni tot mesi la dirigenza guardi alla mia posizione di campionato e la confronti con le aspettative di inizio stagione, ma è del tutto irrealistico che se a novembre sono due posizioni sotto il limite previsto mi si venga cacciato. Soprattutto se nelle stagioni precedenti ho portato l'Albinoleffe in Champions League.

Ovviamente sto dimenticando tantissimo ancora, ma non ho tutto il giorno.

Detto tutto ciò, il fatto che a giorno 18 Giugno ancora io giochi a questo giochino significa che nel complesso è un bel gioco e, soprattutto non ha concorrenza.

Questo non deve significare adagiarsi e/o concentrarsi su aspetti marginali (la fisica dei giocatori non è un aspetto marginale e non l'ho citato perchè sembra davvero migliorato in Fifa 12) lasciando certe oscenità ancora sotto gli occhi di fan sempre più irritati come me.

:ave: grazie di pensarla come me..pensavo di essere l'unico al mondo!!! invece no... comunque un'altra piccola cosa..i rimpalli sempre a sfavore capitano solo a me ,perchè mio fratello gioca col real..o è una pura casualità che vadano sempre a lui?? (esempio..passaggio..lui intercetta, o meglio gli sbatte addosso al giocatore che tranquillamente con qualsiasi parte del corpo la stoppa e fa partire il contropiede..la palla andrà a circa 50 km/h dato che è un passaggio da una parte all'altra del campo.. -.-..mentre stessa situazione a parti invertite l'effetto è : o il mio giocatore si sposta (nonsense) o la palla gli sbatte contro,rimpalla altre 3 o 4 volte fino a quando termina ai piedi del giocatore di mio fratello -.- )

Lo Sfasabuchi
18-06-2011, 21:00
:ave: grazie di pensarla come me..pensavo di essere l'unico al mondo!!! invece no... comunque un'altra piccola cosa..i rimpalli sempre a sfavore capitano solo a me ,perchè mio fratello gioca col real..o è una pura casualità che vadano sempre a lui?? (esempio..passaggio..lui intercetta, o meglio gli sbatte addosso al giocatore che tranquillamente con qualsiasi parte del corpo la stoppa e fa partire il contropiede..la palla andrà a circa 50 km/h dato che è un passaggio da una parte all'altra del campo.. -.-..mentre stessa situazione a parti invertite l'effetto è : o il mio giocatore si sposta (nonsense) o la palla gli sbatte contro,rimpalla altre 3 o 4 volte fino a quando termina ai piedi del giocatore di mio fratello -.- )

Guarda, non so quanto i rimpalli siano pilotati quando si gioca tra umani (anche se propendo per l'idea che più i giocatori sono forti più hanno culo) ma contro la cpu è qualcosa di scandaloso.

In realtà c'è da dire che non succede sempre che vincano tutti i rimpalli, ma ho la netta sensazione che quando la cpu decide di vincere, usa tutti i suoi mezzi a disposizione per farlo... e ovviamente non parlo di mezzi che possiede anche la controparte umana.

nickdc
18-06-2011, 21:28
Per me i difetti più gravi che dovrebbero correggere:

- menu lenti e caotici, levare tutte quelle animazioni inutili e rendere il tutto più veloce e usabile
- devono eliminare quella sensazione di palla fluttuante, non so se riesco a spiegarmi bene, per quanto mi riguarda poi la palla rimbalza troppo, anche sui passaggi rasoterra
- ci sono alcune posizioni e angolazioni da dove è impossibile segnare, per cui si è portati ad evitare proprio la conclusione, da rivedere questa cosa qui
- eliminare i troppi pali
- rivedere la carriera, strabuggata e confusionaria, sia per quanto riguarda il calciomercato che per la gestione dei calendari
- eliminare quella sensazione di pressing asfissiante, con conseguenti 1000 rimpalli ad azione, delle volte sembra di giocare a palla avvelenata, prendi palla e devi liberartene all'istante altrimenti te ne ritrovi 4 addosso che ti pressano
- stendiamo un velo pietoso sulla tanto decantata novita dell'anno scorso, il personality+, un'accozzaglia di bug che invece di rendere il tutto più realistico caratterizzando ogni giocatore, permette a de ceglie e gattuso di andarsene via in veronica o in doppio passo quando controllati dalla cpu...sistematelo o eliminatelo proprio, si stava meglio senza
- i contrasti spalla-spalla che durano decine di metri nel calcio non si sono mai visti, altra novità dell'anno scorso che ha peggiorato anzichè migliorare
- da rivedere completamente l'illuminazione negli stadi, a me non ha mai convinto, in nessun fifa, fa sembrare tutto finto e disegnato, sotto questo aspetto copiate da pes, che in quanto a illuminazione/presentazione partita/premiazione ecc... è anni luce avanti
- levate sta cazzo di arena, non ne posso più ogni volta per ritornare al menu devo passare per l'arena e sorbirmi tutte quelle animazioni inutili e lente per aprire il menu principale...
- il bug della velocità di gioco, uno dei bug più gravi, se ne è parlato per mesi su vari forum di come la velocità cambiasse in base allo stadio scelto e in base alla configurazione delle righe del campo
- segnare col tiro di precisione, è troppo facile, online ho perso il conto dei gol presi da fuori area dal rooney di turno, anche se il tiro è lento e centrale il portiere se lo guarda senza intervenire
- i portieri, sono scandalosi, alternano parate alla superman a papere ridicole
- i falli di mano, ma che hanno combinato? con l'opzione attiva credo che nessuno abbia mai finito la partita con meno di 2 rigori
- i movimenti dei miei compagni sono ridicoli, se non fosse per il tasto RB per farli scattare non ne farebbero uno decente di movimento. Ho perso il conto delle volte in cui mi ritrovavo parti di area completamente libera da avversari senza nessun mio compagno che vada ad occuparla, gli idioti mi venivano addosso invece di smarcarsi
- ibrahimovic, drogba, rooney, sono esseri umani, non colonne di cemento...è impossibile fermarli se non con la scivolata...avere messi non ti da la sensazione di giocare col migliore del mondo, il gioco premia l'aspetto fisico, non quello tecnico e della velocità
- la stanchezza, se i miei al 90esimo hanno la barra rossa, perchè quelli della cpu continuano a correre come forsennati e a pressare fino alla fine?

ghimmy
18-06-2011, 23:09

- menu lenti e caotici, levare tutte quelle animazioni inutili e rendere il tutto più veloce e usabile
- devono eliminare quella sensazione di palla fluttuante, non so se riesco a spiegarmi bene, per quanto mi riguarda poi la palla rimbalza troppo, anche sui passaggi rasoterra
- ci sono alcune posizioni e angolazioni da dove è impossibile segnare, per cui si è portati ad evitare proprio la conclusione, da rivedere questa cosa qui
- rivedere la carriera, strabuggata e confusionaria, sia per quanto riguarda il calciomercato che per la gestione dei calendari
- eliminare quella sensazione di pressing asfissiante, con conseguenti 1000 rimpalli ad azione, delle volte sembra di giocare a palla avvelenata, prendi palla e devi liberartene all'istante altrimenti te ne ritrovi 4 addosso che ti pressano
- stendiamo un velo pietoso sulla tanto decantata novita dell'anno scorso, il personality+, un'accozzaglia di bug che invece di rendere il tutto più realistico caratterizzando ogni giocatore, permette a de ceglie e gattuso di andarsene via in veronica o in doppio passo quando controllati dalla cpu...sistematelo o eliminatelo proprio, si stava meglio senza
- i contrasti spalla-spalla che durano decine di metri nel calcio non si sono mai visti, altra novità dell'anno scorso che ha peggiorato anzichè migliorare
- da rivedere completamente l'illuminazione negli stadi, a me non ha mai convinto, in nessun fifa, fa sembrare tutto finto e disegnato, sotto questo aspetto copiate da pes, che in quanto a illuminazione/presentazione partita/premiazione ecc... è anni luce avanti
- levate sta cazzo di arena, non ne posso più ogni volta per ritornare al menu devo passare per l'arena e sorbirmi tutte quelle animazioni inutili e lente per aprire il menu principale...
- il bug della velocità di gioco, uno dei bug più gravi, se ne è parlato per mesi su vari forum di come la velocità cambiasse in base allo stadio scelto e in base alla configurazione delle righe del campo
- segnare col tiro di precisione, è troppo facile, online ho perso il conto dei gol presi da fuori area dal rooney di turno, anche se il tiro è lento e centrale il portiere se lo guarda senza intervenire
- i falli di mano, ma che hanno combinato? con l'opzione attiva credo che nessuno abbia mai finito la partita con meno di 2 rigori
- i movimenti dei miei compagni sono ridicoli, se non fosse per il tasto RB per farli scattare non ne farebbero uno decente di movimento. Ho perso il conto delle volte in cui mi ritrovavo parti di area completamente libera da avversari senza nessun mio compagno che vada ad occuparla, gli idioti mi venivano addosso invece di smarcarsi
- ibrahimovic, drogba, rooney, sono esseri umani, non colonne di cemento...è impossibile fermarli se non con la scivolata...avere messi non ti da la sensazione di giocare col migliore del mondo, il gioco premia l'aspetto fisico, non quello tecnico e della velocità
- la stanchezza, se i miei al 90esimo hanno la barra rossa, perchè quelli della cpu continuano a correre come forsennati e a pressare fino alla fine?

Quoto!

magio71
19-06-2011, 10:57
Guarda, non so quanto i rimpalli siano pilotati quando si gioca tra umani (anche se propendo per l'idea che più i giocatori sono forti più hanno culo) ma contro la cpu è qualcosa di scandaloso.

In realtà c'è da dire che non succede sempre che vincano tutti i rimpalli, ma ho la netta sensazione che quando la cpu decide di vincere, usa tutti i suoi mezzi a disposizione per farlo... e ovviamente non parlo di mezzi che possiede anche la controparte umana.

Beh, Rutter o chi per lui dovrebbe fare tesoro di queste critiche tutte estremamente sensate, lui dice di tenere in conto pareri, considerazioni e critiche da parte della community e mi auguro che questa "community" si renda portavoce di tutti gli aspetti di fifa che ancora proprio non vanno.
Io sono un grande entusiasta del gioco, perché come sostiene Lo Sfasabuchi alla fine, nonostante i tanti difetti, fifa rimane comunque un gioco entusiasmante da giocare. Però se è vero come è vero che l'obiettivo di fifa è quello di raggiungere un altissimo coefficiente di realismo, bisogna lavorare sodo sui tanti aspetti segnalati.
Modalità di gioco leggenda: è vero che sei stai vincendo di misura la cpu farà di tutto per riequilibrare le sorti della partita, ma non come avviene nella realtà - un po' alla forsennata/disperata -, no no, come se al 85' i giocatori della squadra avversaria fossero tutti belli freschi e pimpanti da poter fare un pressing mostruosamente asfissiante (perché fino all'85' non pressavano in 8 sul portatore di palla?) con triangolazioni millimetriche e gran gioco ragionato, quando nella realtà ci si affida al caso, alla disperazione, etc.
Questi cavolo di cross rasoterra, vogliamo trovare un sistema più sensato e semplice delle tre pigiate del pulsante cross, che quella volta che son riuscito a effettuarne uno non so proprio come ho fatto.
Insomma, responsabili di community, staff di EA all'ascolto..magari lavorate solo su alcuni dei punti elencati, però lavorateci e risolvete un po' di queste magagne.

Lo Sfasabuchi
19-06-2011, 13:12

Condivido dal primo all'ultimo dei problemi da te elencati. Se li accorpi al mio post, levando i doppioni, fanno una lista di migliorie da effettuare che per vederle tutte applicate mi sa che aspetteremo fifa 2019.

E sono CERTO che ancora qualcosa la si dimentica.

Mi hai fatto ricordare, a tal proposito, il problema della velocità. Non so come abbia fatto a dimenticarlo dalla mia lista. Penso sia uno dei problemi top 5 da correggere. Sopratutto per chi, come me, gioca a velocità lenta, ritrovarsi a giocare una partita di hockey da tavolo è qualcosa di insopportabile. Che poi noto che non accade in tutti i campi, penso che alcuni siano buggati in questo senso.

Altro problemino, en passant, è quello della difficoltà altalenante della cpu.
Sto facendo la mia solita carrierina e nel giro di due mesi, avendo una squadra di tutto rispetto (arrivo in champions da due anni e mi gioco lo scudetto anche se poi lo perdo) ho vinto con il barcellona 3-0 e 1-0 tra stadio di casa e Camp Nou mentre ho perso, e ciò mi è costato uscire dalla coppa italia al primo turno, 1-0 con il FROSINONE!

Certo mi si potrebbe imputare di avere fatto una partita super concentrata con il Barca, soprattutto fuori casa, e di avere preso sottogamba il Frosinone. In piccola parte è vero. Ma solo in piccola parte perchè, premettendo che entrambe le partite le ho giocate con la squadra titolare, anche con il Frosinone ho cercato in tutti i modi di vincere. Intanto c'era un Bottone che Iniesta gli fa una pippa, un Minelli che Pujol sembrava Mogol alla Nazionale Cantanti e un Santoruvo che Ibra (che nel frattempo torna al Barca a fare panchina grrrr) sembrava Pancev alla partita d'addio al calcio.

Tutto questo per dire che non importa (in realtà importa relativamente) se incontri il Barca o il Frosinone: se la cpu vuole, e non so da cosa dipenda, fa diventare sovrumani anche i migliori pipponi.

Lo Sfasabuchi
19-06-2011, 13:16
Beh, Rutter o chi per lui dovrebbe fare tesoro di queste critiche tutte estremamente sensate, lui dice di tenere in conto pareri, considerazioni e critiche da parte della community e mi auguro che questa "community" si renda portavoce di tutti gli aspetti di fifa che ancora proprio non vanno.
Io sono un grande entusiasta del gioco, perché come sostiene Lo Sfasabuchi alla fine, nonostante i tanti difetti, fifa rimane comunque un gioco entusiasmante da giocare. Però se è vero come è vero che l'obiettivo di fifa è quello di raggiungere un altissimo coefficiente di realismo, bisogna lavorare sodo sui tanti aspetti segnalati.
Modalità di gioco leggenda: è vero che sei stai vincendo di misura la cpu farà di tutto per riequilibrare le sorti della partita, ma non come avviene nella realtà - un po' alla forsennata/disperata -, no no, come se al 85' i giocatori della squadra avversaria fossero tutti belli freschi e pimpanti da poter fare un pressing mostruosamente asfissiante (perché fino all'85' non pressavano in 8 sul portatore di palla?) con triangolazioni millimetriche e gran gioco ragionato, quando nella realtà ci si affida al caso, alla disperazione, etc.
Questi cavolo di cross rasoterra, vogliamo trovare un sistema più sensato e semplice delle tre pigiate del pulsante cross, che quella volta che son riuscito a effettuarne uno non so proprio come ho fatto.
Insomma, responsabili di community, staff di EA all'ascolto..magari lavorate solo su alcuni dei punti elencati, però lavorateci e risolvete un po' di queste magagne.

Dicono di leggere i forum e di effettuare le migliorie in base alle lamentele della Community. Secondo me in parte è vero. Allo stesso tempo, però, sono convinto che, pur essendo perfettamente in grado di sistemare tutto quando fin qui messo in luce, non abbiano alcuna intenzione di farlo.

Preferiscono fare un paio di miglioramenti l'anno, in modo tale da dare un contentino più o meno grande ai fan e nel contempo tenere alto l'hype per l'anno successivo.

nikibill
19-06-2011, 13:52

mai riuscito a farne uno neanche per puro caso!!!!

Dicono di leggere i forum e di effettuare le migliorie in base alle lamentele della Community. Secondo me in parte è vero. Allo stesso tempo, però, sono convinto che, pur essendo perfettamente in grado di sistemare tutto quando fin qui messo in luce, non abbiano alcuna intenzione di farlo.

Preferiscono fare un paio di miglioramenti l'anno, in modo tale da dare un contentino più o meno grande ai fan e nel contempo tenere alto l'hype per l'anno successivo.

sarebbero normali dinamiche di mercato,se sistemassero tutto e subito,dovrebbero fare i salti mortali per inventarsi qualcosa che renda appetibile il gioco l'anno successivo,secondo me c'è anche un altra ipotesi ovvero magari lavorano per sistemare i vari difetti ma poi con quello che non li soddisfa in pieno,si prendono più tempo per ragionarci su!!!

Lo Sfasabuchi
19-06-2011, 14:43
sarebbero normali dinamiche di mercato,se sistemassero tutto e subito,dovrebbero fare i salti mortali per inventarsi qualcosa che renda appetibile il gioco l'anno successivo,secondo me c'è anche un altra ipotesi ovvero magari lavorano per sistemare i vari difetti ma poi con quello che non li soddisfa in pieno,si prendono più tempo per ragionarci su!!!

Si certo, è una possibilità. Io propendo più per la versione che ho dato prima, ma è solo una mia opinione.

Un esempio su tutti: E' davvero difficile inserire gli scambi nel calciomercato?!?!? :eek:

nikibill
19-06-2011, 16:02
Un esempio su tutti: E' davvero difficile inserire gli scambi nel calciomercato?!?!? :eek:

io quelli già li volevo nell'edizione 2004!!!!!a me l'edizione 2011 ha soddisfatto anche con i suoi difetti,poi la mia idea di base è meglio un minuscolo miglioramento che nulla,se giochi a fifa da molto tempo sai benissimo che lo sparti acque è stata la versione 2008,da quel momento ea sports ha puntato al miglioramento della serie secondo me riuscendoci anche se a volte con piccoli miglioramenti,nella prossima versione ci sarà l'impact engine che come mole di lavoro mi sembra di intuire che tanto piccola non è,quindi già è stato fatto un gran passo in avanti,ora ti chiedo alla luce di quello che ho scritto è un errore essere felice del lavoro svolto fino a qui dalla ea?i difetti che ci sono è vero non rendono il gioco perfetto in ogni dettaglio,ma considerando il progressivo affinamento della serie,secondo me c'è da stare tranquilli o no?

Lo Sfasabuchi
19-06-2011, 17:40
io quelli già li volevo nell'edizione 2004!!!!!a me l'edizione 2011 ha soddisfatto anche con i suoi difetti,poi la mia idea di base è meglio un minuscolo miglioramento che nulla,se giochi a fifa da molto tempo sai benissimo che lo sparti acque è stata la versione 2008,da quel momento ea sports ha puntato al miglioramento della serie secondo me riuscendoci anche se a volte con piccoli miglioramenti,nella prossima versione ci sarà l'impact engine che come mole di lavoro mi sembra di intuire che tanto piccola non è,quindi già è stato fatto un gran passo in avanti,ora ti chiedo alla luce di quello che ho scritto è un errore essere felice del lavoro svolto fino a qui dalla ea?i difetti che ci sono è vero non rendono il gioco perfetto in ogni dettaglio,ma considerando il progressivo affinamento della serie,secondo me c'è da stare tranquilli o no?

Effettivamente, da come ne parlo, potrebbe sembrare che io non sia soddisfatto da Fifa. In realtà Fifa, oggi, è quello che pensavo diventasse Pes, seguendolo da quando uscì per Supernintendo.

Quindi sì: sono complessivamente felice del lavoro svolto finora da EA. E sono anche pressocchè tranquillo che i miglioramenti, in Fifa 12, arriveranno.

Se vogliamo fare un passo in avanti nella discussione, però, secondo me, bisogna anche guardare a quello che il mercato offre, oggigiorno, in ambito calcistico: IL NULLA.

Articolo meglio:

Nel momento in cui EA si ritrova senza concorrenti, chi glielo fa fare di implementare tutto ciò che, a mio avviso, tranquillamente potrebbe?

Se, per assurdo, PES fosse riscritto da capo e nel 2012 si presentasse ai livelli di Fifa, secondo te, a quel punto, EA non farebbe i salti mortali per fare il salto di qualità definitivo, già dall'anno successivo?

mt_iceman
19-06-2011, 19:41

mi trovo d'accordo.

secondo me il problema di fifa è lo squilibrio dei vari elementi.
pes anche il pes dei bei tempi, aveva parecchi bug....ma erano distribuiti. le varie fasi di gioco erano di livello alto.

fifa è spaventosamente bello in alcuni aspetti quanto ingestibile e perfezionabile in altri.
e l'aspetto realismo estremo che dici tu, innegabile, imho rappresenta un po' un'arma a doppio taglio. rimane un gioco, ed essendo un gioco di calcio, anche l'immediatezza (che non deve per forza significare mancanza di realismo) ha una sua importanza. in troppe situazioni fifa manca di immediatezza.

nickdc
19-06-2011, 20:21
Nel momento in cui EA si ritrova senza concorrenti, chi glielo fa fare di implementare tutto ciò che, a mio avviso, tranquillamente potrebbe?

Pes farà anche schifo, ma una cosa è certa, vende un botto anche lui.
Per cui altro che senza concorrenza, la concorrenza c'è eccome.

fabbio
19-06-2011, 21:25

Diciamo che l'equilibrio adesso è maggiore, con Fifa che negli ultimi anni ha fatto parecchi balzi in avanti nelle vendite.
Diciamo che dal 2008 ad oggi Fifa ha fatto passi in avanti invece la concorrenza si è decisamente fermata, anche se ovviamente sempre presente...

nikibill
19-06-2011, 22:47
Effettivamente, da come ne parlo, potrebbe sembrare che io non sia soddisfatto da Fifa. In realtà Fifa, oggi, è quello che pensavo diventasse Pes, seguendolo da quando uscì per Supernintendo.

Quindi sì: sono complessivamente felice del lavoro svolto finora da EA. E sono anche pressocchè tranquillo che i miglioramenti, in Fifa 12, arriveranno.

Se vogliamo fare un passo in avanti nella discussione, però, secondo me, bisogna anche guardare a quello che il mercato offre, oggigiorno, in ambito calcistico: IL NULLA.

Articolo meglio:

Se, per assurdo, PES fosse riscritto da capo e nel 2012 si presentasse ai livelli di Fifa, secondo te, a quel punto, EA non farebbe i salti mortali per fare il salto di qualità definitivo, già dall'anno successivo?

questo però è un problema ridondante pes 2011 non mi sembra che sia stato il primo ad essere criticato ma anche l'edizione precedente ebbe stessa sorte,l'intelligenza di ea deve essere proprio quella,nel momento che si ottengono risultati non adagiarsi e continuare a lavorare duro,e qui torniamo al discorso miglioramenti infatti negli ultimi due anni fiffa è migliorato,poco o tanto non ha importanza pes invece è rimasta al palo credendo che con quello che aveva campava di rendita!!!!

si hai ragione ma la maggior parte delle vendite secondo me arrivano dai fan della serie,non da chi vuole un gioco di calcio,questo è il caso anche di fifa,secondo me i dati di quelle vendite non contano e io ho il dubbio che se si tolgono quelle a spuntarla non sarebbe più pes!!!

Diciamo che l'equilibrio adesso è maggiore, con Fifa che negli ultimi anni ha fatto parecchi balzi in avanti nelle vendite.
Diciamo che dal 2008 ad oggi Fifa ha fatto passi in avanti invece la concorrenza si è decisamente fermata, anche se ovviamente sempre presente...

quoto!!!se poi la concorrenza sarebbe ancora più agguerrita per ovvi motivi fifa avrebbe tutto l'interesse del mondo a fare ancora meglio!!!!

[?]
20-06-2011, 06:09

Per lo stesso motivo per cui se Sony tirasse fuori una console che fa schifo la gente la compra lo stesso perchè è la "Play".
La gente vede PES come il "il gioco di calcio" e tutto il resto è schifo... una volta anche mia nonna era una figa, ma adesso?

nickdc
20-06-2011, 06:37
;35409925']Per lo stesso motivo per cui se Sony tirasse fuori una console che fa schifo la gente la compra lo stesso perchè è la "Play".
La gente vede PES come il "il gioco di calcio" e tutto il resto è schifo... una volta anche mia nonna era una figa, ma adesso?

Lo so bene che la maggior parte lo compra perchè è proevoluscionsoccier, ma alla konami sai quanto se ne fregano?
Anzi per quanto mi riguarda, sono più quelli della konami che se ne fregano di fare un gioco di calcio decente proprio perchè sanno che anche con lo schifo attuale vendono lo stesso un botto, piuttosto che quelli della EA che non migliorano fifa non considerano pes un vero concorrente come diceva qualcuno sopra...

*aLe
20-06-2011, 07:41
;35409925']una volta anche mia nonna era una figa, ma adesso?Respect. Mi sto spanciando! :D

Comunque hai centrato il punto: PES era ampiamente il miglior titolo di calcio qualche anno fa sulla PS2, ma adesso non lo è più.
O almeno, se prima PES era il "re" incontrastato, adesso con FIFA se la giocano... E probabilmente al momento è anche meglio FIFA.
Poi ognuno ha i suoi alti e bassi, ma devo dire che FIFA 11 (anche se per PC è un passo indietro rispetto alla controparte console) è decisamente migliore di qualsiasi PES next-gen.

Speriamo che alla EA continuino lo sviluppo e non si siedano di nuovo sugli allori come capitò qualche tempo fa (portando FIFA ad essere prima scavalvato e poi ridicolizzato da PES sulle console di sesta generazione tipo la PS2).

nikibill
20-06-2011, 08:44
Lo so bene che la maggior parte lo compra perchè è proevoluscionsoccier, ma alla konami sai quanto se ne fregano?
Anzi per quanto mi riguarda, sono più quelli della konami che se ne fregano di fare un gioco di calcio decente proprio perchè sanno che anche con lo schifo attuale vendono lo stesso un botto, piuttosto che quelli della EA che non migliorano fifa non considerano pes un vero concorrente come diceva qualcuno sopra...

dove sarebbero i non miglioramenti scusa,sinceramente non riesco a capire,di miglioramenti negli anni ci sono stati che poi tu voglia intendere che non sia la perfezione assoluta va bene,ma se fosse così secondo me non dovremmo giocare con tali giochi perchè alla perfezione assoluta non si arriverà mai!!!!

nickdc
20-06-2011, 08:59
dove sarebbero i non miglioramenti scusa,sinceramente non riesco a capire,di miglioramenti negli anni ci sono stati che poi tu voglia intendere che non sia la perfezione assoluta va bene,ma se fosse così secondo me non dovremmo giocare con tali giochi perchè alla perfezione assoluta non si arriverà mai!!!!

Per me l'11 è addirittura peggiorato rispetto al 10, leggi questo mio post http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35403808&postcount=181
se vuoi sapere il perchè...

nikibill
20-06-2011, 09:23
Per me l'11 è addirittura peggiorato rispetto al 10, leggi questo mio post http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35403808&postcount=181
se vuoi sapere il perchè...

la maggior parte delle tue critiche dovrebbero essere risolte con il 2012,questione pali io ne avrò preso 1 ogni 5 partite (gioco in full manual),per i falli di mano sono d'accordo con te,o li levano o li fanno meglio,la modalità carriera non è il massimo ma sicuramente meglio degli anni passati,per i portieri la pensiamo uguale,invece per i giocatori come ibra no nel senso nel calcio reale vedo questo tipo di giocatori sempre atterrati dai difensori per il semplice motivo che essendo forti è l'unico modo di fermarli!!!l'arena se la tolgono mi fanno un favore se non la tolgono non mi strappo i capelli,i menu possono fare come vogliono (nel 2012 saranno nuovi)

magio71
20-06-2011, 11:40
Sì ma alla fine ragazzi la priorità qual è? Il gameplaying.
Ed è su quello che si stanno concentrando gli sviluppatori EA, come testimoniano i primi trailer di Fifa 12. Sul resto si tratta di ricalibrare, perfezionare, affinare..cose che vanno sicuramente fatte poiché noi utenti non siamo affatto soddisfatti, ma è sul gameplaying che ci si gioca la vera partita dei titoli calcistici. Poi altra cosa non sottovalutabile è la grafica, che mettetela come volete, anche nei giochi di calcio conta tanto. C'è gente che acquista PES solo perché la somiglianza con i calciatori reali è impressionante. Anche questo è un gap che piano piano EA dovrà colmare, il problema è che come si sosteneva sopra, se PES è solo grafica e non è così competitivo sul mercato, EA non si sente il fiato sul collo e si muove a rilento nella corsa ai miglioramenti. Sarebbe invece auspicabile che altre case si cimentassero nella simulazione calcistica.

nikibill
20-06-2011, 11:50
Sì ma alla fine ragazzi la priorità qual è? Il gameplaying.
Ed è su quello che si stanno concentrando gli sviluppatori EA, come testimoniano i primi trailer di Fifa 12. Sul resto si tratta di ricalibrare, perfezionare, affinare..cose che vanno sicuramente fatte poiché noi utenti non siamo affatto soddisfatti, ma è sul gameplaying che ci si gioca la vera partita dei titoli calcistici. Poi altra cosa non sottovalutabile è la grafica, che mettetela come volete, anche nei giochi di calcio conta tanto. C'è gente che acquista PES solo perché la somiglianza con i calciatori reali è impressionante. Anche questo è un gap che piano piano EA dovrà colmare, il problema è che come si sosteneva sopra, se PES è solo grafica e non è così competitivo sul mercato, EA non si sente il fiato sul collo e si muove a rilento nella corsa ai miglioramenti. Sarebbe invece auspicabile che altre case si cimentassero nella simulazione calcistica.

http://www.videogame.it/fifa-12-x360/97318/fifa-e-sempre-piu-in-palla.html

qui parla anche di nuove presentazioni partita (ingesso squadre),migliorie all'illuminazione,alle animazioni dell'arbitro quindi qualche ritocchino sul piano estetico l'hanno fatto!!!

fabbio
20-06-2011, 12:27
Mi sembra che dallo 07 allo 08 il salto c'è stato eccome! Non per niente molti pessari convinti come me proprio da quel capitolo sono passati al titolo EA proprio perchè dall'altra parte si sono praticamente immobilizzati.
Dai controlli full manual, al movimento a 360°, per passare al comparto online.
Tutti elementi che hanno portato il titolo EA a raggiungere livelli insperati fino a 4 anni fa. Così come nel 2007 anche quest'anno sono state apportate novità importanti; e siamo solo a giugno... Sperem! :D

Lo Sfasabuchi
21-06-2011, 14:08
Possibile che vincendo Campionato e Coppa Campioni a modalità leggenda, l'unica squadra che mi faccia l'offerta è il Palermo?:confused:

david-1
22-06-2011, 07:28
Concordo che una delle cose di cui FIFA ha bisogno è l'immediatezza delle azioni.
Concordo anche sul fatto che, sempre imho, FIFA11 in certi versi è stato un passo indietro rispetto al 10, almeno come gameplay globale pur apportando molte belle novità.

magio71
23-06-2011, 11:28
Release ufficiale: 30 settembre (27/09 per il Nord America).
http://www.gamespot.com/news/6320717/fifa-12-kicking-off-september-27?tag=updates%3Beditor%3Ball%3Btitle%3B5

Lo Sfasabuchi
23-06-2011, 11:46
Release ufficiale: 30 settembre (27/09 per il Nord America).
http://www.gamespot.com/news/6320717/fifa-12-kicking-off-september-27?tag=updates%3Beditor%3Ball%3Btitle%3B5

Ottima notizia. Ci sono, inoltre, buone possibilità di vederlo sugli scaffali anche qualche giorno prima, causa rottura day one... come ogni anno.

magio71
23-06-2011, 12:26
Ottima notizia. Ci sono, inoltre, buone possibilità di vederlo sugli scaffali anche qualche giorno prima, causa rottura day one... come ogni anno.

eh..sarebbe auspicabile..
possiamo comunque contare sul sostanzioso assaggio offerto dalla demo, presumibilmente a partire dalla 1a settimana di settembre.

nikibill
23-06-2011, 12:37
e chi se la perde!!!

Lo Sfasabuchi
23-06-2011, 17:39
possiamo comunque contare sul sostanzioso assaggio offerto dalla demo, presumibilmente a partire dalla 1a settimana di settembre.

Esatto. L'appetito, però, vien mangiando. Quindi, se da un lato sarà saziata la fame di giocarci, anche se per pochi minuti, dall'altro aumenterà la bava per avere il pranzo completo :)

Anche il sano hype, con tanto di bava, secondo me fa parte della goduria che può dare avere un gioco tanto atteso tra le mani.

mt_iceman
23-06-2011, 21:52

il problema è che la demo ha un tempo così limitato che non permette di carpire a fondo le caratteristiche del gioco. fattori, negativi ma anche positivi che3 vengono fuori dopo lunge sessioni

[?]
23-06-2011, 22:28
il problema è che la demo ha un tempo così limitato che non permette di carpire a fondo le caratteristiche del gioco. fattori, negativi ma anche positivi che3 vengono fuori dopo lunge sessioni

Dovrebbero rilasciare una demo con una sola partita e solo 2 squadre ma con tempo libero fino a 45 minuti....

Il-Mago
24-06-2011, 08:11
;35438740']Dovrebbero rilasciare una demo con una sola partita e solo 2 squadre ma con tempo libero fino a 45 minuti....

eh bravo...

così le persone scoprono i difetti del gioco e calano le vendite ;)

Foxlady
24-06-2011, 11:20
eh bravo...

così le persone scoprono i difetti del gioco e calano le vendite ;)
Può esser vero anche il contrario:
si può rimanere colpiti per i miglioramenti ed essere invogliati all'acquisto... che è la logica strada che dovrebbe perseguire una software house anno dopo anno...

ghimmy
24-06-2011, 13:22
Può esser vero anche il contrario:
si può rimanere colpiti per i miglioramenti ed essere invogliati all'acquisto... che è la logica strada che dovrebbe perseguire una software house anno dopo anno...

Tu a prescindere non lo prendi...quindi :asd:

magio71
24-06-2011, 13:33
il problema è che la demo ha un tempo così limitato che non permette di carpire a fondo le caratteristiche del gioco. fattori, negativi ma anche positivi che3 vengono fuori dopo lunge sessioni.

..e infatti la demo è un apetizer, però dopo 2 settimane sai che il gioco completo è lì che ti attende.
L'anno scorso l'avevo provata su pc e avevo notato la stragrande differenza con pes (fino ad allora il MIO gioco di calcio su pc), e me n'ero subito innamorato. Poi ho preso la play3 e l'amore è diventato dipendenza, assuefazione..vedere un gameplay così realistico e 500 squadre quasi tutte "licenziate" (altro che le pallosissime patch di pes!). Poi col tempo ho notato anche i difetti, a cominciare dalla grafica alla quale continuo a preferire quella di pes, ma i pregi messi su un piatto della bilancia pesano assai di più.
In sostanza, ora con Fifa 12 c'ho già la scimmia. :D

fabbio
24-06-2011, 15:48
Nuovo video http://www.youtube.c...d&v=tghzCgIQUQM

Lo Sfasabuchi
24-06-2011, 16:12
Nuovo video http://www.youtube.c...d&v=tghzCgIQUQM

non si apre...

Squalo_206
24-06-2011, 18:23
non si apre...

http://www.youtube.com/watch?v=tghzCgIQUQM

Pecio84
24-06-2011, 18:38
Prenotato ieri, portando Fifa11 (che non uso più) e Dead Space 2, senza aggiunzioni nè conguagli.

Ora che si sbrighino a farlo uscire lol :sofico:

ghimmy
24-06-2011, 19:00
Prenotato ieri, portando Fifa11 (che non uso più) e Dead Space 2, senza aggiunzioni nè conguagli.

Ora che si sbrighino a farlo uscire lol :sofico:

Se puoi dirlo anche in maniera criptata :D , dove!?!

Pecio84
24-06-2011, 19:16
Se puoi dirlo anche in maniera criptata :D , dove!?!

Alla feltrin...

Boh ma perchè, non si può dire?

ghimmy
24-06-2011, 19:54
Alla feltrin...

Boh ma perchè, non si può dire?

L'ho detto per non fare pubblicità, grz cmq ;)

Lo Sfasabuchi
25-06-2011, 01:01
Alla feltrin...

Accettano solo sti due giochi?

Pecio84
25-06-2011, 01:06
Accettano solo sti due giochi?

no c'è una lista sul loro sito, la promo si chiama "regame"

Accettano 2 titoli a scelta tua di una lista che comprende anche xbox360 e wii (comprende anche le portatili e ps2, ma vale con le altre portatili, non con le console casalinghe)

theJanitor
25-06-2011, 07:13
i giochi multilingua presi in UK li prendono? :D

Lo Sfasabuchi
25-06-2011, 08:50
no c'è una lista sul loro sito, la promo si chiama "regame"

Accettano 2 titoli a scelta tua di una lista che comprende anche xbox360 e wii (comprende anche le portatili e ps2, ma vale con le altre portatili, non con le console casalinghe)

Grazie mille, corro a portare Modern warfare 2 e 007 bloodstone (valore commerciale di 30 euro per essere buono) e mi prenoto fifa!

magio71
25-06-2011, 10:01
Mi auguro ci saranno promozioni similari in catene tipo MediaWorld e GameStop..porti 2 giochi e prenoti il nuovo (in questo caso Fifa 12) a prezzo ridotto.

Markcus
25-06-2011, 10:29
Mi auguro ci saranno promozioni similari in catene tipo MediaWorld e GameStop..porti 2 giochi e prenoti il nuovo (in questo caso Fifa 12) a prezzo ridotto.

Anche Blockbuster in genere fa la stessa promozione

Pecio84
25-06-2011, 10:33
Anche Blockbuster in genere fa la stessa promozione

Solo che vuole soldi in più, e la lista comprende sempre e solo giochi supernuovi...io ho portato Fifa11 persino col codice usato che altrove mi vale si e no 5€, e dead space 2...un amico ha portato Fifa11 e Assassin's Brotherhood...tutta un altra cosa :)

Per chi chiedeva, no, non accettano giochi UK

Lo Sfasabuchi
25-06-2011, 11:52
@ Pecio

Sai se fanno come da Blockbuster e cioè che dopo un po' cominciano a non accettare alcuni titoli causa sovrabbondanza?

magio71
25-06-2011, 12:02
Solo che vuole soldi in più, e la lista comprende sempre e solo giochi supernuovi...io ho portato Fifa11 persino col codice usato che altrove mi vale si e no 5€, e dead space 2...un amico ha portato Fifa11 e Assassin's Brotherhood...tutta un altra cosa :)

Per chi chiedeva, no, non accettano giochi UK

Eh, il problema è che la Feltrinelli più vicina a me è a Bologna, a 150 km..

Pecio84
25-06-2011, 12:32
@ Pecio

Sai se fanno come da Blockbuster e cioè che dopo un po' cominciano a non accettare alcuni titoli causa sovrabbondanza?

Non mi è mai successo, ma stai attento che possono cambiare la lista anche da un giorno all'altro, la aggiornano abbastanza spesso, quindi occhio :)

g624t
26-06-2011, 10:49
la promo feltri fino a quando è valida?

_Davide_T
26-06-2011, 11:16
Sara' mio al D1 :D :D :D

magio71
02-07-2011, 13:01
Video sul funzionamento della visione di gioco e dell'intelligenza artificiale: http://www.youtube.com/watch?v=g5nFo3uZfYY

Lo Sfasabuchi
03-07-2011, 14:55
Video sul funzionamento della visione di gioco e dell'intelligenza artificiale: http://www.youtube.com/watch?v=g5nFo3uZfYY

Speriamo che adesso Badombo non faccia lanci di 80 metri sui piedi e coi tempi perfetti.

david-1
03-07-2011, 18:07

Non sono molto contento di questa novità, seppur pregiatissima: un motivo in più per NON prendere squadre medie... Tutti vorranno ancora di più squadre top e giocatori top :cry:

nickdc
03-07-2011, 19:41
E inoltre spero che certi tipi di passaggio/tiri non siano esclusiva dei soli campioni, anche al giocatore di medio/basso livello può riuscire il passaggio o il tiro della vita, spero se ne rendano conto.

Lo Sfasabuchi
03-07-2011, 20:01
E inoltre spero che certi tipi di passaggio/tiri non siano esclusiva dei soli campioni, anche al giocatore di medio/basso livello può riuscire il passaggio o il tiro della vita, spero se ne rendano conto.

Giusto. Come è giusto pure che il passaggio o il tiro della vita riescano non solo al computer ma anche all'umano.

jejecb
04-07-2011, 09:36

per quanto riguarda questo punto non sono d'accordo.. Se un giocatore è rapido è veloce, ha modo di andare via in rapidità, ma deve essere abile a "staccarsi" dal difensore, come nella realtà. Infatti se un difensore tosto tiene il contatto, è impossibile andargli via anche nella realtà.
Poi per quanto riguarda Messi.. con tutto il rispetto per te, ma non perchè è il giocatore più forte del mondo, vuol dire che deve essere fenomenale anche "da solo".. Dipende molto da come lo usi. Io incontro certa gente che ti ridicolizza con il fantastico uso di Messi..

fabbio
08-07-2011, 15:20
Ed eccomi qua, rientrato da poco dagli studi EA di Milano per il secondo hands on di Fifa 12...
La versione provata è una build avanzata (siamo circa al 70-75%) quindi si inizia a fare sul serio! :mrgreen:
Vi elenco le considerazioni che ho potuto trarre a seguito di 5 partite giocate contro un altro player.
Cerco di riassumere per punti quanto raccolto:

Stadi

Come anticipato qualche post precedente il nuovo stadio della juve sarà presente; il San Paolo di Napoli si è ancora in stand by in attesa delle solite pratica burocratiche di alcune società italiane circa i diritti. Vi confermo che saranno presenti le condizioni meteo pioggia e neve, non testabili in quanto non ancora presenti nella build provata

Volti giocatori

Il Milan è praticamente perfetto, i volti sono stati interamente sviluppati con il motion capture. Per quanto riguarda i volti dell'Inter non si sa ancora anche se verranno sviluppati con tecnologia motion capture anche se molto probabilmente sarà fattibile dal prossimo capitolo. Sappiate che anche qui sussiste un problema di diritti di immagine con ogni singola squadra. Ogni giocatore deve dare il consenso alla propria società e la stessa poi ad EA. Vi confermo però che ad esempio Pazzini, Sneijder (sperando che rimanga all'Inter :mrgreen:) e Cambiasso (quelli che sono riuscito a vedere con i miei occhi) sono praticamente identici!

Dimensione campo

Così come evidenziato nel mio articolo del primo hands on, finalmente il campo è stato allargato e la nuova visuale ci immerge completamente nella vera dimensione del match.
La visuale segue finalmente il gioco, se la pallla viene lanciata sul versante opposto la dinamicità della telecamera riesce a seguire l'azione come non mai. E' difficile da spiegare ma spero di aver reso l'idea...

Fisica della palla

Direi che quest'anno ci siamo proprio, la palla ha una sua fisicità vera, un suo peso finalmente!!! I tiri sono molto più secchi e realistici, i cross hanno anch'essi un loro 'peso' (mai più quei cross a banana...), i rimbalzi sono finalmente anch'essi molto realistici. Insomma una componente che doveva essere migliorata già da anni e questo sembra proprio l'anno buono

Rinvio del portiere

Come già anticipato e provato nel corso del primo hands on finalmente è sparito quel fastidioso bug sul rinvio del portiere in cui ogni 2x3 la difesa rimaneva scoperta! Inoltre ho notato con molto piacere delle nuove animazioni in fase di rilancio (ad esempio portiere che si piega lateralmente e colpisce il pallone di mezzo esterno...).

Impact Engine

Per questa componente erano usciti dei video riguardanti il nuovo sistema denominato Impact Engine. In effetti in tali video erano state pompate al massimo le situazioni di contrasto/falli proprio per far vedere il funzionamento di tale sistema. In 5 partite giocate vi posso assicurare che il sistema di Impact Engine è stato ovviamente equilibrato (come confermato dalla stessa EA) e le tipologie di contrasti occorse rientravano in quelle situazioni normali di gioco.

Tactical defending

Con piacevole sorpresa abbiamo verificato che il nuovo sistema difensivo è personalizzabile nel menu dei comandi di gioco. SI possono scegliere 2 opzioni: legacy mode e tactical defending. La prima si riferisce al sistema difensivo utilizzato fino a Fifa 11, la seconda invece al nuovo sistema difensivo. Per curiosità ho testato entrambi i sistemi, per un manualista e amante della simulazione come me ho preferito decisamente il nuovo sistema difensivo. per chi invece non amerebbe particolarmente il nuovo sistema può scegliere di tornare al sistema fino ad oggi usato.
Cosa importante e che sicuramente vi renderà felici è che in qualsiasi delle 2 modalità usate i ritmi di gioco si sono decisamente abbassati confronto al passato capitolo, giocato a normale finalmente il gioco è 'lento', ragionato, scordatevi il pressing asfissiante presente fino a Fifa 11!!! In questo modo EA ha cercato di accontentare tutti, manualisti e non, mantenendo comunque un equilibrio di ritmi di gioco stabile in qualsiasi modalità. Very very good!!!

Dribbling lento con stick sinistro

Per un non amante delle combo come me questa è una manna dal cielo! Finalmente il dribbling lento sarà fattibile con il solo movimento dello stick sinistro senza alcuna combinazione con i tasti LT/RT.
Ovviamente con giocatori più tecnici il discorso è più evidente, in una partita giocata con l'Udinese Sanchez ha fatto una cosa impressionante in mezzo a 2! E tutto senza trick e senza combo... :bow:

Modalità carriera non testata

Mi spiace ma non abbiamo avuto la possibilità di testare la modalità carriera anche per questioni di tempo, sappiate che comunque l'embargo sarà lunedì 11 e sicuramente verrà comunicata qualche novità in merito.
Vi posso dire però che ho testato velocemente la CPU e anche in questo caso il pressing della stessa è su ritmi normali e non asfissiante rispecchio ai precedenti capitoli.

Spero di aver aggiunto nuove e interessanti info, se avete qualche domanda fate pure, sempre che possa rispondervi! :ok:
Vi dico da interista che la prima partita che ho fatto è stata un Milan Inter giocata nel nuovo stadio della Juve... :mrgreen:

wallytod
08-07-2011, 16:02
Spero di aver aggiunto nuove e interessanti info, se avete qualche domanda fate pure, sempre che possa rispondervi! :ok:

Io sarei interessato a sapere cos'è che ancora non va e che ti ha deluso.

Lo Sfasabuchi
08-07-2011, 17:41
@ Fabbio

Impact Engine

Per questa componente erano usciti dei video riguardanti il nuovo sistema denominato Impact Engine. In effetti in tali video erano state pompate al massimo le situazioni di contrasto/falli proprio per far vedere il funzionamento di tale sistema. In 5 partite giocate vi posso assicurare che il sistema di Impact Engine è stato ovviamente equilibrato (come confermato dalla stessa EA) e le tipologie di contrasti occorse rientravano in quelle situazioni normali di gioco.

Ciao, innanzitutto grazie del reportage. Vorrei chiederti di approfondire questo punto se puoi, non ho capito cosa intendi con "è stato equilibrato".

Le partite che hai giocato erano contro umani? Sarebbe interessante sapere quanto hai testato soprattutto i dribbling contro la cpu (la quale a livello legenda è quasi impossibile da superare in dribbling senza trick particolari)

Giorno 11 avrai notizie della modalità carriera oppure ho capito male?

Grazie ancora.

magio71
08-07-2011, 21:13
Grande Fabbio, sempre prezioso e puntuale!
A me il gas sta salendo veramente a mille, e con questa cosa del gioco rallentato (oltre alle altre novità) la simulazione raggiungerà veramente alti livelli. Sì, speriamo che anche la cpu si sia avvicinata all'umano.

Lo Sfasabuchi
08-07-2011, 21:33
Grande Fabbio, sempre prezioso e puntuale!
A me il gas sta salendo veramente a mille, e con questa cosa del gioco rallentato (oltre alle altre novità) la simulazione raggiungerà veramente alti livelli. Sì, speriamo che anche la cpu si sia avvicinata all'umano.

A tal proposito, speriamo abbiano tolto il fastidiosissimo bug delle partite ultraveloci su alcuni campi: già che pur mettendo velocità lenta, le partite sono velocissime, in più su alcuni campi diventa veramente ingiocabile.

magio71
11-07-2011, 09:34
Davvero non sto più nella pelle: http://www.fifaitalia.net/2011/07/11/fifa-12-il-capolavoro-e-pronto/

fabbio
11-07-2011, 09:42
Altre news sulla modalità carriera:

Immediatamente dopo il nostro lead producer ha iniziato a illustrare alla platea la modalità Carriera, spiegando che non è ancora il momento di parlare dell'online, caratteristica che probabilmente potremo conoscere meglio tra qualche mese.
In termini generali possiamo dire che tutto ruota attorno all'interazione tra i giocatori, ovunque essi si trovino. Un sistema di punteggio guadagnato nel corso del gioco permetterà infatti di confrontare le proprie prestazioni con quelle degli altri giocatori all'interno di una classifica aggiornata costantemente.
Non solo ma è prevista una corposa sezione News che ci permetterà di conoscere praticamente in tempo reale i risultati delle partite giocate da qualcun altro, la situazione delle altre squadre, gli infortuni e tutto ciò a cui potremo accedere come se stessimo sfogliando un noto quotidiano nazionale dalle pagine rosee.
Una funzione abbastanza curiosa che ci è stata rivelata si chiama Support Your Club. Si tratta fondamentalmente di prendere il controllo della nostra squadra del cuore e, in base ai risultati ottenuti da tutti i supporter, vedere la nostra compagine scalare le classifiche, venire promossa o retrocessa. I dettagli a proposito di questa modalità sono stati abbastanza vaghi, dunque per ora accontentiamoci di provare una certa curiosità in attesa di saperne di più.
Real chiede Fabregas in cambio di una cifra importante e noi abbiamo cinque giorni per decidere cosa fare.
Molto più chiaro è stato invece il passaggio in cui venivano illustrate le fasi iniziali della modalità Carriera. Già prima di scendere in campo, infatti, saremo chiamati a prendere valanghe di decisioni a proposito delle amichevoli e circa la gestione degli eventuali infortuni.
David ha chiaramente affermato che queste sezioni sono state ampliate ascoltando anche i suggerimenti provenienti dalla community, che chiedevano a gran voce un miglioramento dello scouting system e una maggiore interazione nel rapporto con i calciatori.
Ora si avrà a che fare anche con qualche capriccio delle primedonne in calzoncini, che faranno sentire la loro voce alla società qualora il mister non li faccia giocare abbastanza o nel momento in cui battano cassa per chiedere un contratto più remunerativo.
L'intera sezione è formata da un gran numero di schermate e, come dicevamo, da una quantità industriale di decisioni da prendere: schiereremo il centrocampista acciaccato nonostante il parere contrario del fisiatra? Accontenteremo il nuovo arrivato che chiede più spazio in prima squadra? A noi la sentenza.

Il Pre-stagione conta anche una serie di notizie che potremo consultare, le quali riporteranno gli obiettivi, veri o presunti, delle altre squadre in termini di risultati da raggiungere o di obiettivi di mercato da conquistare. Potremmo, per esempio, scoprire che alcune squadre giocano dichiaratamente per salvarsi o per raggiungere un piazzamento tra le prime quattro, che puntano a un certo giocatore oppure a un altro e così via.
Il mercato si concretizza in quello che il gioco definisce Transfer Deadline Day, il termine ultimo entro il quale chiudere tutti gli affari. Anche in questo caso abbiamo assistito al susseguirsi di finestre contenenti notizie di trasferimenti e quotazioni di cartellini. Una colonna a destra nella schermata elenca le “occasioni di mercato”, mentre per ogni calciatore è disponibile una scheda.
Il cosiddetto “cartellino” riepiloga tutto ciò che c'è da sapere sul calciatore in questione: i dettagli sulle prestazioni e quindi il numero di presenze, i gol segnati eccetera ma anche e soprattutto il tipo di contratto, la richiesta economica e la quotazione di mercato. Si arriva addirittura a potere stabilire gli eventuali bonus economici per i gol segnati.
Se l'intenzione era quella di rimpolpare la parte gestionale di FIFA, insomma, bisogna ammettere che la carne al fuoco non manca. Nulla ancora è dato sapere a proposito delle altre modalità di gioco, ma la Carriera interpretata a questo livello di profondità richiama inevitabilmente a classici del genere gestionale come Football Manager e simili.

Devilboy90
11-07-2011, 12:19
http://www.fifaitalia.net/2011/07/08/fifa-12-ultimate-edition/

per caso vi hanno detto qualcosa riguardo questa ultimate edition?

quello steelbook mi sta chiamando *_*

Lo Sfasabuchi
11-07-2011, 12:34
Qui approfondimenti http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_multi_piattaforma/11910/fifa-12.aspx

Buone, almeno sulla carta, mi sembrano le novità per ciò che riguarda la modalità carriera. E', però, un 2% rispetto alle cose che ci sarebbero da sistemare, nessun accenno agli scambi per esempio (come da me elencato alcune pagine fa, le cose da migliorare sarebbero davvero tante).

magio71
11-07-2011, 12:51
@ Fabbio

Circolerà qualche video su questo nuovo succoso incontro a Milano con la EA? ;)