View Full Version : Thread generico mobo P67 / H67
Pagine :
1
2
3
4
[
5]
6
7
8
9
10
11
12
13
. : I N S I D E : .
01-02-2011, 15:59
la soluzione più semplice per risolvere sarebbe regalare un controller SATA pci o pci-express agli acquirenti
ConteZero
01-02-2011, 16:13
la soluzione più semplice per risolvere sarebbe regalare un controller SATA pci o pci-express agli acquirenti
Ni... le quattro porte SATA-II avevano alcune feature "interessanti" (es.supporto TRIM, RAID TRIM, RAID-5) che probabilmente molti controller SATA non hanno.
Ni... le quattro porte SATA-II avevano alcune feature "interessanti" (es.supporto TRIM, RAID TRIM, RAID-5) che probabilmente molti controller SATA non hanno.
Rivenderle a prezzi "contenuti", 20/30€ meno tanto x tappare un pò le perdite... xò poi con l'RMA... boh chissà
La cosa strana è ke il problema è sulla tensione del transistor delle sata2, quando sarebbe stato + logico un errore sulle sata3, tecnologia nuova... Alla fine sata2 è già 3/4 anni ke è in giro?
ConteZero
01-02-2011, 17:35
Rivenderle a prezzi "contenuti", 20/30€ meno tanto x tappare un pò le perdite... xò poi con l'RMA... boh chissà
La cosa strana è ke il problema è sulla tensione del transistor delle sata2, quando sarebbe stato + logico un errore sulle sata3, tecnologia nuova... Alla fine sata2 è già 3/4 anni ke è in giro?
Il punto è proprio quello...
Detta facile hanno fatto "copia-incolla" di parte dell'elettronica dei vecchi controller, senza controllare voltaggi e similia.
tirannosaurorex
01-02-2011, 17:53
Il chipset che è stato installato nel DIE dei processori Sandy Bridge funziona?
O è solo il chipset che stà sulla scheda madre che è fallato ?
Io stavo per ordinare una scheda madre con chipset H67 e un processore Sandy Bridge e ringrazio il cielo e chi ha diffuso questa notizia perché mi ha evitato un calvario da incubo nero
Sinceramente non comprerò ne scheda madre ne processori Sandy Bridge manco morto e aspetto i nuovi Ivy Bridge, ma non solo aspetto che escano, aspetto anche qualche mese in più dopo l' uscita e mica mi sono bevuto il cervello, con quello che costano poi.
ciao a tutti,
non riesco a trovare in nessun store la mobo P67 Extreme6....qualcuno sa dirmi dove prenderla ?!?
Grazie
:D:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:
Cavaliere89
01-02-2011, 18:04
Il chipset che è stato installato nel DIE dei processori Sandy Bridge funziona?
O è solo il chipset che stà sulla scheda madre che è fallato ?
Io stavo per ordinare una scheda madre con chipset H67 e un processore Sandy Bridge e ringrazio il cielo e chi ha diffuso questa notizia perché mi ha evitato un calvario da incubo nero
Sinceramente non comprerò ne scheda madre ne processori Sandy Bridge manco morto e aspetto i nuovi Ivy Bridge, ma non solo aspetto che escano, aspetto anche qualche mese in più dopo l' uscita e mica mi sono bevuto il cervello, con quello che costano poi.
Si ma quando usciranno gli ivy?
ciao a tutti,
non riesco a trovare in nessun store la mobo P67 Extreme6....qualcuno sa dirmi dove prenderla ?!?
Grazie
:muro: :muro: :muro: :muro: nn la troverai +:muro: :muro: :muro:
giova2k7
01-02-2011, 18:10
ciao a tutti,
Grazie
Ormai l'avranno tolta tutti...ti tocca aspettare quelle "aggiornate".
Io sapevo nel 2012, ma il mese non lo so...
Io sapevo nel 2012, ma il mese non lo so...
ma porca p.......a .....e si sa quando usciranno quelle aggiornate ?!?
:( :( :( :(
Cavaliere89
01-02-2011, 18:19
Io aspetto quelle aggiornate!!!:) :)
credo fine mese
Non è detto, dipende cosa decidono nei prox giorni... bisogna solo attendere...
scusate la mia ignoranza.....ma hanno riscontrato dei problemi per far uscire quelle aggiornate ?!?
:) :) :)
ConteZero
01-02-2011, 18:25
1Q2012
tirannosaurorex
01-02-2011, 18:28
Io aspetto gli Ivy Bridge e le nuove motherboard e comprerò soltanto dopo 6 mesi da quando saranno uscite, non vorrei ci fosse un' altro bug anche negli Ivy Bridge, visto come costruiscono i processori e visto anche come fanno i controlli alla Intel meglio andarci con i piedi di piombo prima di infilarsi in un vicolo cieco che porta ad un calvario, meglio evitare.
Ringrazio ancora le persone di buon cuore che hanno diffuso questa notizia e mi hanno salvato la vita.... grazie..... grazie..... grazie
ConteZero
01-02-2011, 18:32
Io aspetto gli Ivy Bridge e le nuove motherboard e comprerò soltanto dopo 6 mesi da quando saranno uscite, non vorrei ci fosse un' altro bug anche negli Ivy Bridge, visto come costruiscono i processori e visto anche come fanno i controlli alla Intel meglio andarci con i piedi di piombo prima di infilarsi in un vicolo cieco che porta ad un calvario, meglio evitare.
Ringrazio ancora le persone di buon cuore che hanno diffuso questa notizia e mi hanno salvato la vita.... grazie..... grazie..... grazie
Quindi cambierai piastra/CPU verso giugno-luglio 2012 ?
Buona attesa.
Antonioplay85
01-02-2011, 18:36
se non ha fretta....può aspettare....:D
Cavaliere89
01-02-2011, 18:39
se non ha fretta....può aspettare....:D
Pensate che io e' da prima dell'estate che invece aspetto e adesso che mi ero deciso vado a fare l'ordine e ho saputo la sorpresa.....
Incredibile...io ho fatto l'ordine stamattina..!!!
A questo punto mi chiedo come dovrebbe comportarsi il negoziante, visto che l'ordine non è ancora stato evaso dovrei aspettarmi di essere contattato per risolvere in un modo o nell'altro la cosa.
Sinceramente se mi spediscono lo stesso la mobo (asus P8P67-M P67) mi va bene cmq, visto che ho solo un hd e un masterizzatore da attaccarci e il bug non mi affligge.
Che stress, è da novembre che aspetto, prima l'uscita del sandy bridge, poi la gtx 560 ti..adesso ci mancava solo sta storia!!
Cavaliere89
01-02-2011, 19:00
Incredibile...io ho fatto l'ordine stamattina..!!!
A questo punto mi chiedo come dovrebbe comportarsi il negoziante, visto che l'ordine non è ancora stato evaso dovrei aspettarmi di essere contattato per risolvere in un modo o nell'altro la cosa.
Sinceramente se mi spediscono lo stesso la mobo (asus P8P67-M P67) mi va bene cmq, visto che ho solo un hd e un masterizzatore da attaccarci e il bug non mi affligge.
Che stress, è da novembre che aspetto, prima l'uscita del sandy bridge, poi la gtx 560 ti..adesso ci mancava solo sta storia!!
sTESSA COSA PURE IO ma ormai aspetto che sistemano queste schede madri che vuoi che faccia anche perche' allo store non le mettono in vendita' piu' per ora...
tirannosaurorex
01-02-2011, 19:16
Quindi cambierai piastra/CPU verso giugno-luglio 2012 ?
Buona attesa.
Vorrei una scheda con porte usb3, e SATA III adesso vedo cosa c' è sul vecchio e quanto costa, ma se costa come il nuovo o poco meno aspetto e tiro avanti fino ad agosto 2012, ma mi sa che tiro avanti col vecchio computer, non mi va di spendere soldi sul vecchiume, che poi tra il vecchiume di adesso e quello che ci sarà ad agosto 2012 c' è un abisso in termini di prestazioni.
Anche sugli SSD Intel e filo/Intel c' è qualcosa di torbido, troppi guasti, malfunzionamenti e degradi prestazionali, se compro un prodotto deve essere perfettamente funzionante, non voglio telefonare a numeri di telefono che non rispondono mai, spiegare, scrivere, mandare email, scrivere sui forum per chiedere cos' ha che non va il prodotto che ho comprato, protestare, rispedire la merce indietro, aspettare il rimborso..... preferisco aspettare ed evitare tutto il calvario.
Marco791
01-02-2011, 19:22
Mi associo ai ringraziamenti a chi nel forum ha segnalato questo Bug.
Avevo ordinato la p8p67 insieme al i5 2500 questa mattina.. per fortuna che il nogozio non aveva ancora inoltrato la richiersta.. salvato in calcio d'angolo.
ConteZero
01-02-2011, 19:46
Oltre ad ASRock anche Gigabyte avverte, attraverso il sito, dell'esistenza del problema:
http://www.gigabyte.com/press-center/news-page.aspx?nid=984
ASUS ancora latita...
Vorrei chiedere/precisare una cosa.
Non ho ben capito se questo "BUG" affligge "TUTTE" le mainboard con il chipset h67/p67 prodotti in determinate date o proprio tutte quelle create fin'ora.
Perchè se il problema fosse rilegato solo a una determinata partita di mainboard, molto probabilmente forniranno un range di seriale e cosi via i vari produttori e le mainboard segnalate come "non fallate" reinmesse in vendita (quelle attualmente bloccate dai rivenditori).
Speriamo sia cosi :( altrimenti fino a Marzo / Aprile di queste mobo non se ne vedrà neanche l'ombra.
Veramente negli shop, perlomeno in quelli più conosciuti, le MOBO si trovano ancora, probabilmente non si troveranno una volta esaurite le scorte, ma per adesso ci sono.
Io ho ordinato la MOBO in un shop e la CPU nell'altro, mi auguro che la MOBO me la spediscano perchè se mi ritrovo con tutti i componenti a parte la MOBO sono cavoli amari...............
addirittura la vita? :eek:
che esagerazione :|
:asd:
addirittura la vita? :eek:
che esagerazione :|
Sarà un androide, la scheda madre è il suo sistema nervos centrale, se si fotte quello perdi la vita............................ :D
ConteZero
01-02-2011, 20:25
Vorrei chiedere/precisare una cosa.
Non ho ben capito se questo "BUG" affligge "TUTTE" le mainboard con il chipset h67/p67 prodotti in determinate date o proprio tutte quelle create fin'ora.
Perchè se il problema fosse rilegato solo a una determinata partita di mainboard, molto probabilmente forniranno un range di seriale e cosi via i vari produttori e le mainboard segnalate come "non fallate" reinmesse in vendita (quelle attualmente bloccate dai rivenditori).
Speriamo sia cosi :( altrimenti fino a Marzo / Aprile di queste mobo non se ne vedrà neanche l'ombra.
Tutti i chipset P87, H87 e C200 hanno questo transistor "difettoso"... in alcuni il transistor "regge", in altri "cede".
In quelli in cui "cede" i controller SATA-II a poco a poco smettono di funzionare.
<Masquerade>
01-02-2011, 20:32
Tutti i chipset P87, H87 e C200 hanno questo transistor "difettoso"... in alcuni il transistor "regge", in altri "cede".
In quelli in cui "cede" i controller SATA-II a poco a poco smettono di funzionare.
ma come anche questi che usciranno solo tra 2 anni, insieme alla famiglia di processori Haswell? :eek: :asd:
tirannosaurorex
01-02-2011, 20:45
Per questioni anche pratiche (smaltire i Cougar point ancora nei magazzini e non congelare le vendite degli attuali sandy bridge e dei prossimi i3) ho idea che nel futuro prossimo usciranno piastre con gli stessi chip fallati e le porte SATA-II disabilitate... probabilmente metteranno un controller integrato da due soldi per offrire qualche porta extra (due son troppo poche).
Bellissime le schede madri con i rattoppi da due soldi
ConteZero
01-02-2011, 21:14
ma come anche questi che usciranno solo tra 2 anni, insieme alla famiglia di processori Haswell? :eek: :asd:
Era un lapsus, diciamolo perché altrimenti qualcuno potrebbe decidere di aspettare il 2020 per comprare il PC nuovo ed iniziare a ringraziarmi per aver salvato la vita ai suoi nipoti.
Bellissime le schede madri con i rattoppi da due soldi
Di necessità virtù.
:rolleyes:
tirannosaurorex
01-02-2011, 22:38
Detta facile hanno fatto "copia-incolla" di parte dell'elettronica dei vecchi controller, senza controllare voltaggi e similia.
Allora.....
-Hanno risparmiato sul progetto dei nuovi controller perché hanno utilizzato i vecchi (tanto nessuno se ne sarebbe accorto)
-Hanno risparmiato sulle spese per i controlli di qualità
-Il silicio non credo costi tanto
-A volte sulle CPU c' è scritto made in Filippine, Malesia et similia
secondo voi sono prodotti altamente affidabili o di qualità i prodotti Intel ?
Allora.....
-Hanno risparmiato sul progetto dei nuovi controller perché hanno utilizzato i vecchi (tanto nessuno se ne sarebbe accorto)
prodotti affidabili e di qualità per il mercato consumer non credo ce ne siano,tutto usa (alla meglio) e getta
Allora.....
mooooooooooomento momento momento momento
secondo te, producono chip fallati, le mettono nelle mobo - sapendo, da come dici tu, che non se ne sarebbe mai accorto nessuno - e poi divulgano la notizia, d'aver identificato un problema che gli costerà 700M di dollari?
:mbe:
ssssììì... ma ceeerto... :rolleyes:
riguardo al made in malaisia etc... preferiresti vedere scritto made by mc donald?
evitiamo di trollare dai
Alberto186
01-02-2011, 23:05
Preso direttamente dal forum Asus un utente Vip non penso faccia parte di Asus stessa pero' ha detto cio speriamo vivamente di noooooooooooo.
I nuovi chip saranno in piena produzione nel mese di aprile. Figura un altro mese o due per costruire / test / pacchetto / schede madri. La tua sostituzione della scheda dovrebbe essere disponibile nel mese di giugno. Ricordiamo i dettagli potrebbero non essere fuori fino a marzo. Per ora Intel e Asus stanno elaborando i dettagli di come verrà fatto. I voucher sono una possibilità. Scheda indietro e sostituzione con nuovi sono un'altra opzione. Scheda indietro e sostituire con una ricostruzione sono una terza opzione. Se si scegli l'opzione tre si aspettano di aggiungere un altro mese o tre al processo. Si potrebbe avere la scheda nel mese di agosto.
F1R3BL4D3
01-02-2011, 23:10
Allora.....
:sbonk:
Allora.....
O sei un troll o sei un fan boy AMD, quest' ultimo post è una perla da tramandare ai posteri. Ah se non sono affidabili i prodotti Intel, cerca su google Phenom bug, così giusto per riderci sù.
tirannosaurorex
01-02-2011, 23:17
mooooooooooomento momento momento momento
secondo te, producono chip fallati, le mettono nelle mobo - sapendo, da come dici tu, che non se ne sarebbe mai accorto nessuno - e poi divulgano la notizia, d'aver identificato un problema che gli costerà 700M di dollari?
:mbe:
ssssììì... ma ceeerto... :rolleyes:
riguardo al made in malaisia etc... preferiresti vedere scritto made by mc donald?
evitiamo di trollare dai
E' una possibilità...... secondo me lo sapevano ma tra buttare via tutti quelli fallati e rifarli tutti nuovi gli sarebbe costato di più...... diciamo che in questo modo risolveranno il problema facendo tenere i chipset fallati a chi li ha già presi e vendendo con uno sconticino quelli che rimangono.
I panini del Mc donald sono buonissimi però meglio non sapere con cosa sono fatti gli hamburger :D
F1R3BL4D3
01-02-2011, 23:21
E' una possibilità...... secondo me lo sapevano ma tra buttare via tutti quelli fallati e rifarli tutti nuovi gli sarebbe costato di più...... diciamo che in questo modo risolveranno il problema facendo tenere i chipset fallati a chi li ha già presi e vendendo con uno sconticino quelli che rimangono.
Eh si sicuramente! :D
tirannosaurorex
02-02-2011, 00:35
Oggi ragazzi è tutto un rimarchio.
Tizio compra SSD da Caio e li rimarchia
Caio compra DVD da Sempronio e li rimarchia
E per la "par conditio" qualche altro prende gli H57 e li rimarchia H67 spacciandoli per nuovi.
Chi è che si mette ad aprire un chipset resinato tagliandolo con un apparecchiatura sofisticatissima e quindi rompendolo per controllare se uguale ad un altro che ha dovuto rompere precedentemente per vedere come è fatto? Un simile controllo su questi prodotti avrebbe dei costi enormi di gestione..... e chi li paga ?
Qui sicuramente si sarà incavolato qualche OEM che si è accorto che collegando due hard disk alle sata2 saltava il chipset e per una questione di immagine ha detto NO..... io la mia immagine non me la sputtano e quindi o la Intel si prende tutta la colpa e mi fa un bello sconto o io cambio fornitore e faccio causa alla Intel.
E per fortuna dico io se è andata così, per fortuna che ci stà qualcuno grosso che si incazza.
La Intel sicuramente avrà fatto un calcolo di probabilità e costi contando che la garanzia legale per rotture è di 2 anni e che non tutti gli utilizatori avrebbero collegato due hard disk contemporaneamente alle sata2 nei due anni di garanzia dovuta e fuori dai due anni di garanzia NULLA avrebbe DOVUTO.
Io consumatore finale l' unica cosa che posso fare per non comprare un' altro chipset H57 rimarchiato Hxx è solo aspettare un tot di tempo abbastanza lungo in modo che la Intel abbia modo di smaltire questi chipset perché state tranquilli che non li butteranno nel cassonetto, sono grandi risparmiatori :D
O sei un troll o sei un fan boy AMD, quest' ultimo post è una perla da tramandare ai posteri. Ah se non sono affidabili i prodotti Intel, cerca su google Phenom bug, così giusto per riderci sù.
Non sono ne un fan Intel ne un fan AMD e neanche un troll ma solo un consumatore finale e adesso ci guardo cos' è Phenom bag che già immagino e ti ringrazio per l' info.
F1R3BL4D3
02-02-2011, 00:43
quello che scrivo non e' supportato da alcuna prova. anzi, e' piu' probabile che sia stata proprio intel ad accorgersene...
tirannosaurorex
02-02-2011, 01:09
quello che scrivo non e' supportato da alcuna prova. anzi, e' piu' probabile che sia stata proprio intel ad accorgersene...
L' ortolano da cui compro la verdura un giorno in confidenza mi ha detto, che se compra 10 quintali di patate e si accorge che non sono buone da friggere ma non sono rovinate, non le può restituire ma comunque le deve smaltire perché ormai le ha comprate.
Io vi saluto e vi ringrazio ancora per le informazioni sui chipset fallati della Intel e ringrazio il cielo anche che esiste questo forum e qualche santo che posta queste notizie a tutela dei consumatori. Questo forum è l' unica tutela che il consumatore ha per non essere truffato in campo informatico, il resto sono chiacchiere.
Bingo Bongo
02-02-2011, 01:41
Eh si sicuramente! :D
:doh:
tirannosaurorex, stop flame
e che gli altri non gli diano corda..
>bYeZ<
siroftherings
02-02-2011, 07:18
Non ho idea da dove sia saltata fuori le news di ritiro mobo in vendita on-line e non perchè io ho sentitio proprio ieri alcuni negozianti che distribuiscono ASUS comunicadogli la notizia del bug P67 e confermandomi di averla letta fino a ieri ASUS Italia non aveva ancora comunicato NULLA ai negozianti i quali stavano e stanno continuando a vendere tranquillamente le mobo ASUS P67 ...
Vediam ose oggi cambia qualche cosa, ma ripeto ad oggi NON vi è stata alcuna conferma ufficiale di alcun ritiro delle mobo P67
ConteZero
02-02-2011, 08:38
Allora.....
Tu non hai idea di quanto costi fare una colonna di silicio monocristallino... e non hai idea di quali siano le cifre in gioco.
Intel è oramai l'unica ditta ad avere ancora le sue factory per sfornare chip visto che anche AMD è andata in fabless passando per TMSC... Intel i quality test li fa, e li fa anche molto approfonditamente perché in questo genere di mina vagante c'è già saltata almeno due volte (prima con il FDIV e poi con il MTH) ed ha sempre pagato di tasca sua.
Anzi, se non altro PAGA e s'attiva... non ti preoccupare che se il casino l'aveva fatto qualche società minore se ne sarebbero allegramente lavati le mani (e di bug nella roba consumer ce ne sono tonnellate... basti pensare alla mitologica nVidia GeForce 6800 con l'accelerazione h264 non funzionante).
Intel è una delle poche ditte che progetta e fabbrica, ed i prodotti Intel ad oggi sono fra i migliori (infatti i controller Intel sono preferibili a quelli third party... non a caso).
A tutti può capitare un errore, specie quando l'errore è un transistor sottodimensionato in un progetto che di transistor ne ha milioni (e non lo dico per dire).
a me è successo proprio che ho TUTTO il materiale a casa per assemblarmi il PC nuovo tranne la Mobo (xk il fornitore l'ha finita, ecc ecc e cavolate varie, quando l'ho ordinata e pagata con c. credito era disponibilissima nel loro sito, ma vabbè, nn siamo qui x questo..) .. quindi ora mi trovo con il dilemma! ora che escano le schede con il P67 nuovo passerà 1mese e mezzo come previsione ottimista! stavo pensando di ripiegare sulla +economica (o quasi) delle moco con H67 in modo da poter montare il PC ed usare anche la GPU interna al mio 2600K.. in modo da tirare avanti fino all'arrivo delle nuove Mobo.. e quando usciranno con chipset rivisto arraffo quella che voglio e questa con H67 la uso per un HTPC con un possibile i3 con SB e grafica integrata..?
cosa ne pensate..? è 1 idea malvagia? mi verrà 1 pò di tristezza a montare l'i7 SB Top di gamma sulla schedina + scrausa ed economica che trovo, però piuttosto di lasciare tutto lì fermo...
ConteZero
02-02-2011, 08:52
a me è successo proprio che ho TUTTO il materiale a casa per assemblarmi il PC nuovo tranne la Mobo (xk il fornitore l'ha finita, ecc ecc e cavolate varie, quando l'ho ordinata e pagata con c. credito era disponibilissima nel loro sito, ma vabbè, nn siamo qui x questo..) .. quindi ora mi trovo con il dilemma! ora che escano le schede con il P67 nuovo passerà 1mese e mezzo come previsione ottimista! stavo pensando di ripiegare sulla +economica (o quasi) delle moco con H67 in modo da poter montare il PC ed usare anche la GPU interna al mio 2600K.. in modo da tirare avanti fino all'arrivo delle nuove Mobo.. e quando usciranno con chipset rivisto arraffo quella che voglio e questa con H67 la uso per un HTPC con un possibile i3 con SB e grafica integrata..?
cosa ne pensate..? è 1 idea malvagia? mi verrà 1 pò di tristezza a montare l'i7 SB Top di gamma sulla schedina + scrausa ed economica che trovo, però piuttosto di lasciare tutto lì fermo...
Lo trovo abbastanza inutile...
Fermo restando che i "nuovi" sono come i vecchi ma con un transistor in meno (big deal!) conviene che prendi quel che ti serve e vivi felice.
Nel caso in cui fra qualche mese/anno le SATA-II dovessero iniziare a sbarellare prendi un controller SATA-II PCIe e risolvi... ma comunque appena possibile dovrebbe partire la campagna di richiamo e sostituzione per cui in ogni caso la piastra che compri ora te la riparerebbero/sostituirebbero comunque.
Poi se vuoi approfittare dell'imprevisto per iniziare ad assemblare un muletto questo è un altro discorso.
Il fatto è, ha senso ordinare adesso una scheda top di gamma P67 sapendo che il P67 è fallato?
Cioè a me servono le porte Sata, le userei, ora come ora almeno 5 me ne servono interne.. e la scheda che avevo puntato, la ASRock P67 Extreme 6 ha 6 sata 3.0 interne e 4 2.0 interne.. con quella potrei super-fregarmene del problema, solo che lo shop dove l'ho ordinata ormai 11 giorni fa non l'ha più, non chiedetemi perchè, e schede con caratteristiche simili non può darmene perchè costano molto di più.. quindi il motivo per aspettare ce l'avrei.. ovvero aspettare di trovarne disponibili in qualche shop..
abbath0666
02-02-2011, 09:13
ed ecco la risposta di asus http://event.asus.com/2011/SandyBridge/notice/
Ammirevole davvero la serietà e rapidità di Asus
ConteZero
02-02-2011, 09:17
Comunque per i cambi se ne parla fra un po'perché piastre 1155 non ce ne sono e personalmente di una piastra LGA 775 o LGA 1366 non saprei che farmene :asd:
Antonioplay85
02-02-2011, 09:27
ottimo!!!!! :D
speriamo in un cambio veloce senza dover restare troppo tempo senza pc......:)
la mia asus in arrivo ha 4 sata3....quindi secondo la roba che devo mettere sono apposto per il momento!!! :)
ConteZero
02-02-2011, 09:35
ottimo!!!!! :D
speriamo in un cambio veloce senza dover restare troppo tempo senza pc......:)
la mia asus in arrivo ha 4 sata3....quindi secondo la roba che devo mettere sono apposto per il momento!!! :)
Ecco, spera che t'arrivi perché Asus (come tutti gli altri) ha sospeso le spedizioni quindi o ce l'ha il negoziante o potresti vedere la tua piastra mooolto più in là.
Antonioplay85
02-02-2011, 09:41
Ecco, spera che t'arrivi perché Asus (come tutti gli altri) ha sospeso le spedizioni quindi o ce l'ha il negoziante o potresti vedere la tua piastra mooolto più in là.
tranquillo allo shop arriva venerdi....ci ho parlato ieri!!! :)
il bello che la Sabertooth P67 è stata prodotta da asus pochi giorni fa.......hanno ritardato la sua produzione......
Skullcrusher
02-02-2011, 10:12
Confermo, schede madri socket 1155 sparite dalla circolazione da stamattina.
Si sa più o meno quando torneranno disponibili? Non ho ancora letto alcuna data certa.
Antonioplay85
02-02-2011, 10:13
sono sparite da ieri in moti shop.....non si sa ancora niente.....
ConteZero
02-02-2011, 10:20
Confermo, schede madri socket 1155 sparite dalla circolazione da stamattina.
Si sa più o meno quando torneranno disponibili? Non ho ancora letto alcuna data certa.
Si, oramai non c'è rimasto quasi nulla in circolazione.
Chi ha dato ha dato e chi ha avuto ha avuto.
Ora quello dei Sandy Bridge è un "club esclusivo" nel senso che chi è dentro è dentro e chi è fuori non può entrare :asd:
Le piastre torneranno sul mercato in versione "castrata" (senza quelle SATA-II) fra qualche settimana ed in versione "fixata" (con il chip nuovo) fra qualche mese.
...per questo in questi giorni ho cercato di convincere più gente possibile a comprare... perché ora chissà quando se ne parla.
Skullcrusher
02-02-2011, 10:25
Si, oramai non c'è rimasto quasi nulla in circolazione.
Chi ha dato ha dato e chi ha avuto ha avuto.
Ora quello dei Sandy Bridge è un "club esclusivo" nel senso che chi è dentro è dentro e chi è fuori non può entrare :asd:
Le piastre torneranno sul mercato in versione "castrata" (senza quelle SATA-II) fra qualche settimana ed in versione "fixata" (con il chip nuovo) fra qualche mese.
...per questo in questi giorni ho cercato di convincere più gente possibile a comprare... perché ora chissà quando se ne parla.
Castrata? Immettono sul serio nel mercato schede madri senza sata II?
giova2k7
02-02-2011, 10:28
Domanda, ma invece che "disabilitare" le SATAII non potrebbero sostituirle, almeno in parte, con delle SATAIII? Mi sembrerebbe anche una soluzione per "premiare" chi è stato danneggiato da questa situazione, dandogli schede in un certo verso più performanti oltre che "sicure", o sbaglio?
Considerando il polverone che ha sollevato la notizia del chip difettoso, chiedo se fosse possibile, anche per aiutare sprovveduti come me -oltretutto con H67, di riassumere in prima pagina man mano che si ha notizia delle strategie adottate dalle rispettive case produttrici di mobo per eventuale procedura sostituzione/rma...o quanto altro.
Ringrazio già da adesso l'autore del post in caso di adesione.
Io ho una Foxconn....:D
ConteZero
02-02-2011, 10:35
Possono fare tutto, ma i tempi sono quelli che sono.
Anche corressero come forsennati (e poi chi gliele comprerebbe ?) ci metterebbero settimane a disegnare/progettare/produrre schede nuove mentre rivendere le stesse schede senza i connettori SATA-II è decisamente più rapido.
E poi ad oggi NON ESISTONO (puro e semplice) chip Cougar point che non abbiano quell'errore di progettazione, quindi o ci mettono quelli difettosi (disattivando i controller "guasti") o non hanno nulla da vendere.
Skullcrusher
02-02-2011, 10:35
Considerando il polverone che ha sollevato la notizia del chip difettoso, chiedo se fosse possibile, anche per aiutare sprovveduti come me -oltretutto con H67, di riassumere in prima pagina man mano che si ha notizia delle strategie adottate dalle rispettive case produttrici di mobo per eventuale procedura sostituzione/rma...o quanto altro.
Ringrazio già da adesso l'autore del post in caso di adesione.
Io ho una Foxconn....:D
Quoto, meglio mettere tutte le info più importanti nel primo post, è un'ottima idea :)
visto che e compatibile, perchè non mettono 6 sata 3.0?
forse per problemi diversi dai costi? tipo gestione della cpu,ecc?
ConteZero
02-02-2011, 10:39
Il problema è il controller.
L'unico southbridge per Sandy bridge è Cougar point.
Cougar point ha 4 porte SATA-II e 2 porte SATA-3...
...mettiamo che chi produce le schede madri disabiliti le SATA-II sul southbridge e "tiri fuori" solo le 2 porte SATA-3.
E le altre ? Oggi praticamente nessuno "sopravvive" con solo due porte SATA.
Devi aggiungerci per forza almeno un altro controller SATA-II/SATA-3... ma piastre con quel genere di disegno al momento non ce ne sono se non nella fascia "alta" e comunque bisogna ridisegnare le piastre... e ci vuole tempo.
D'altro canto dissaldare i connettori SATA-II e reimpacchettare tutto è abbastanza facile... per cui presto dovrebbero spuntare le piastre "SE" (come dicevo ieri) a cui molti abbineranno un controller SATA-II PCIe.
ma non potevano mica lasciarle sul mercato intanto?
tanto è un problema che si verifica dopo un bel pò di tempo a quanto pare, cosa saranno mai un paio di mesi
quelli come me che vogliono cambiare pc tra qualche settimana ora devono aspettare fino ad aprile??
(dico aprile perchè gigabyte ha comunicato che le mobo fixate ci saranno per quel mese)
ConteZero
02-02-2011, 10:42
ma non potevano mica lasciarle sul mercato intanto?
tanto è un problema che si verifica dopo un bel pò di tempo a quanto pare, cosa saranno mai un paio di mesi
quelli come me che vogliono cambiare pc tra qualche settimana ora devono aspettare fino ad aprile??
(dico aprile perchè gigabyte ha comunicato che le mobo fixate ci saranno per quel mese)
Ogni scheda venduta è una scheda che dovranno richiamare.
Meno ne vendono meno rogne hanno coi richiami.
E poi penso che Intel (che è quella che paga fisicamente i richiami) abbia imposto loro di smettere di vendere i chip fallati.
farò finta che sandy bridge esce ad aprile e non ci penso piu.
p.s spero che nel frattempo vadino avanti nel ottimizzazione di driver e bios.
è stato bello crederci...... :cry:
Sandy ti aspetto :sperem:
Quindi, riepilogando:
Sandy Bridge = :muro:
O trovo un negozio che ce l'ha a deposito una mobo oppure mi appendo?
Sinceramente me ne frego del bug, anche perchè ci sono schede che montano altri controller SATA II
Per chi come me, ha ordinato ed ha il dubbio se la MOBO verrà spedita o no, sullo shop dove ho ordinato io, il mio ordine è passato dallo stato "inoltrato" allo stato "in gestione", quindi presumo che gli ordini già inoltrati verranno evasi comunque, perlomeno dove ho acquistato io......... Probabilmente non ne verranno accettati di nuovi, per quanto riguarda le MOBO 1155.
può essere anche solo una questione commerciale...
i costi dei componenti non sono legati al loro valore reale (materiali, manodopera etc), ma sono dettati dal mercato
ConteZero
02-02-2011, 11:01
Fino a qualche tempo fa i controller non integrati erano molto inferiori a quelli integrati per questioni abbastanza facili a capirsi... il BIOS ti permetteva di gestire a dovere solo i controller integrati e molti controller di terze parti avevano problemi a gestire dispositivi diversi dagli hard disk (o non erano avviabili).
Fra UEFI e controller un po'più decenti il gap si stà chiudendo, ma i controller integrati intel sono ancora un paio di passi avanti (si pensi al supporto TRIM, RAID TRIM, la gestione di volumi RAID5 e via dicendo) mentre i controller aggiuntivi sono diversi passi indietro...
Inoltre i controller integrati sono gestiti dal chipset e non occupano "spazio" sui lane PCIe mentre i controller aggiuntivi occupano canali PCIe (e SB / CP non è che abbia milioni e milioni di lane)... ASRock ha risolto usando un chip che fa da load-balancer per i canali PCIe... ma è un chip che ha il suo costo.
Secondo me la cosa migliore è vendere alcune motherboard con il SATA II del Chipset P/H67 disabilitato e con una scheda PCI-E con porte SATA II (esattamente quello che diceva ConteZero), col vantaggio che costeranno poco meno si spera.
In questo modo chi vuole il PC adesso e non ha molte periferiche SATA può comprare subito, chi ha già comprato aspetta il cambio dal produttore della motherboard e gli altri purtroppo devono aspettare.
A me basterebbero due porte SATA II o SATA III, volendo anche una (e sono sicuro che per alcuni è così, solo che hanno capito male la notizia). Adesso devo aspettare fino a Marzo/Aprile, la cosa divertente (manco troppo) è che io voglio comprare, ho i soldi ma non ci sono le motherboard (devo comprare tutto nello stesso negozio). :muro:
Quindi a quanto sto vedendo:
1- Si parla di richiami per sostituzione, quindi dobbiamo spedire la mobo e loro ce ne mandano una fixata...
2-Se mettono sul mercato quelle castrate (senza controller sata2) nn ci sarà la possibilità x tutti di fare raid, ecc... (correggetemi se sbaglio) quindi nn potranno mai o poi mai farle pagare quanto costavano fino a ieri
A me basterebbero due porte SATA II o SATA III, volendo anche una (e sono sicuro che per alcuni è così, solo che hanno capito male il problema). Adesso devo aspettare fino a Marzo/Aprile.
Anke x me vale lo stesso e a dirla tutta rischierei anke di usare le sata2 controllate intel (1su5 sfasa dopo tempo, quindi o sono sfigato oppure ho le probabilità dalla mia...)
lorenzo.90
02-02-2011, 11:09
io ho annullato l'ordine
ora però si slitterà ad aprile come minimo:muro:
ConteZero
02-02-2011, 11:11
Quindi a quanto sto vedendo:
1- Si parla di richiami per sostituzione, quindi dobbiamo spedire la mobo e loro ce ne mandano una fixata...
2-Se mettono sul mercato quelle castrate (senza controller sata2) nn ci sarà la possibilità x tutti di fare raid, ecc... (correggetemi se sbaglio) quindi nn potranno mai o poi mai farle pagare quanto costavano fino a ieri
Anke x me vale lo stesso e a dirla tutta rischierei anke di usare le sata2 controllate intel (1su5 sfasa dopo tempo, quindi o sono sfigato oppure ho le probabilità dalla mia...)
Si parla genericamente di richiami e sostituzioni... ma i modi ed i tempi non sono ancora noti.
E'anche possibile che ti mandino la piastra nuova senza rivolere indietro la vecchia (che se ne fanno ?).
Antonioplay85
02-02-2011, 11:12
io ho annullato l'ordine
ora però si slitterà ad aprile come minimo:muro:
che mobo hai annullato?
potevi prenderla e rivenderla sul forum.....qualcuno che non vuole aspettare lo trovi sempre.....:D
Si parla genericamente di richiami e sostituzioni... ma i modi ed i tempi non sono ancora noti.
E'anche possibile che ti mandino la piastra nuova senza rivolere indietro la vecchia (che se ne fanno ?).
Sostituire il chipset sulle fallate costa troppo rispetto a produrle da 0? dipende tutto da questo
lorenzo.90
02-02-2011, 11:15
che mobo hai annullato?
potevi prenderla e rivenderla sul forum.....qualcuno che non vuole aspettare lo trovi sempre.....:D
:D una asus evo con i5 2500
non so chi abbia messo in giro che asus offrirà il cambio con il chipset z68, ma mi pare una cavolata dato che non esce prima di giugno xD
ConteZero
02-02-2011, 11:19
Sostituire il chipset sulle fallate costa troppo rispetto a produrle da 0? dipende tutto da questo
Sostituire un chipset sulle fallate senza romperle è abbastanza rognoso... anche perché ci devi mettere i costi della logistica (recuperare qualche milione di piastre dai clienti a spese loro, mandarle in Cina per il "servizio", fartese rispedire e poi rimandartele) e non puoi lasciare la gente ferma due mesi ad aspettare.
Inoltre "noi" siamo il mercato retail, che è quello degli utenti che comprano e spendono guardando alla marca... anche questo entra nel computo perché se la ThaiChing schede madri industriali di Zio Ping ci mette tanto fotte sega perché vende ad un assemblatore mentre Asus, ASRock, Gigabyte e MSI almeno in questo specifico vendono direttamente agli utenti finali che possono valutare più o meno positiviamente le varie soluzioni (aka non si possono giocare la faccia con chi è disposto a sborsare 150-200 sacchi a scheda, e lasciarci due settimane senza piastra e/o mandarci una piastra "usata" di un altra persona equivale a giocarsi la faccia).
cazzarola!
Io ho ordinato lunedì un alienware con i7 2600K, devo chiamare Dell e chiedere riguardo questo bug? O_o
che mobo hai annullato?
Io per esempio!
Non posso aspettare molto, ho necessità di aggiornare.
Passo ad AMD o cerco negozi che hanno ancora le schede?
E poi che MOBO? questo ancora non lo avevo deciso...
HELP
Sostituire un chipset sulle fallate senza romperle è abbastanza rognoso... anche perché ci devi mettere i costi della logistica (recuperare qualche milione di piastre, mandarle in Cina per il "servizio" e fartele rispedire) e non puoi lasciare la gente ferma due mesi ad aspettare.
Ho l'impressione che il fatto di lasciare la gente ferma 2 mesi ad aspettare sia una delle loro minori preoccupazioni.. :/ anche perchè sembra che si debba aspettare comunque l'uscita del P67 fixato, e si parla di mesi appunto.. Doh!
lorenzo.90
02-02-2011, 11:29
Ho l'impressione che il fatto di lasciare la gente ferma 2 mesi ad aspettare sia una delle loro minori preoccupazioni.. :/ anche perchè sembra che si debba aspettare comunque l'uscita del P67 fixato, e si parla di mesi appunto.. Doh!
si hanno detto come minimo aprile per l'arrivo in massa delle schede fixxate
a sto punto io che volevo cambiare aspetterò amd per vedere cosa tira fuori:muro:
ConteZero
02-02-2011, 11:30
La differenza è quella che passa fra un potenziale acquirente ed un cliente... ed è abissale.
Ma poi a loro fotte ben poco... loro i soldi per "risolvere il problema" li prendono da Intel, non fanno mica un lavoro in passivo.
Ragazzi datemi un consiglio please...
Proprio ieri avevo ordinato dopo mesi di attesa i pezzi per aggiornare il mio pc.
Tra questi manco a dirlo c'era una mobo asus di quelle difettate (P8P67-M).
Stamattina chiamo lo shop e mi dicono che asus ha ritirato tutte le schede quindi ciao ciao al mio ordine.
Mi hanno proposto o annullamento dell'ordine o una Gigabyte GA-P67A-UD3.
Non si capisce poi perchè le Gigabyte son rimaste e le asus no...:mbe: ??
Ora il discorso è questo: A me serve solo una porta serial ata, perchè devo collegarci solo un hard disk alla mobo quindi in teoria da quello che ho capito, il problema non dovrebbe riguardarmi.
L'idea di aspettare fino ad aprile mi fa spazientire visto che da novembre aspetto di aggiornare il pc, secondo voi che mi convine fare, accetto il cambio??
La mobo gigabyte ha le stesse identiche caratterisctiche della asus, non dovrò fare OC, devo solo usarla così com'è!!
Sono tremendamente indeciso. AIUTATEMI!!
ConteZero
02-02-2011, 11:32
Proprio ieri avevo ordinato dopo mesi di attesa i pezzi per aggiornare il mio pc.
Stamattina chiamo lo shop e mi dicono che asus ha ritirato tutte le schede quindi ciao ciao al mio ordine.
Non si capisce poi perchè le Gigabyte son rimaste e le asus no...:mbe: ??
Ora il discorso è questo: A me serve solo una porta serial ata, perchè devo collegarci solo un hard disk alla mobo quindi in teoria da quello che ho capito, il problema non dovrebbe riguardarmi.
L'idea di aspettare fino ad aprile mi fa spazientire visto che da novembre aspetto di aggiornare il pc, secondo voi che mi convine fare, accetto il cambio??
La mobo gigabyte ha le stesse identiche caratterisctiche della asus, non dovrò fare OC, devo solo usarla così com'è!!
PRENDI.
...
Io Arrafferei e scapperei, non tanto per la mobo migliore quanto perchè almeno te ne danno una!!
(e poi se ti serve 1 sola S-ata funzionante.. qualsiasi scheda ne ha almeno 2 quindi staresti tranquillo)
Io aspettavo una ASRock Extreme6 con 6 porte Sata 3.0 interne quindi anche se le 4 porte Sata 2.0 potevano essere difettate non mi sarebbe cambiata la vita.. ma nello shop dove l'avevo acquistata "non c'è".. e altre schede con 6 Sata 3.0 interne non se ne trovano (o costano 1 follia).
Io Arrafferei e scapperei, non tanto per la mobo migliore quanto perchè almeno te ne danno una!!
(e poi se ti serve 1 sola S-ata funzionante.. qualsiasi scheda ne ha almeno 2 quindi staresti tranquillo)
Io aspettavo una ASRock Extreme6 con 6 porte Sata 3.0 interne quindi anche se le 4 porte Sata 2.0 potevano essere difettate non mi sarebbe cambiata la vita.. ma nello shop dove l'avevo acquistata "non c'è".. e altre schede con 6 Sata 3.0 interne non se ne trovano (o costano 1 follia).
Quindi dovrò solo mettere il mio hd sulla porta seriala ata 3.0 giusto?
E' un problema il fatto che sia un hd serial ata II?
ConteZero
02-02-2011, 11:44
Quindi dovrò solo mettere il mio hd sulla porta seriala ata 3.0 giusto?
E' un problema il fatto che sia un hd serial ata II?
Nessun problema, le porte SATA-3 sono "retrocompatibili" SATA-II.
Nessun problema, le porte SATA-3 sono "retrocompatibili" SATA-II.
GRAZIE!!! :D :D
Giovamas
02-02-2011, 12:17
PRENDI.
Quoto. Prendi. Usa s-ata3 e festa finita
Io fino a quando nn escono le modalità di sostituzione nn prendo nulla... se devo rimanere un mese senza pc per il richiamo tanto vale aspettare aprile... se invece nn la rivolgiono indietro, mi fiondo a prenderne una disponibile
Mi aiutate a capire se questa scheda Gigabyte bypassa il problema?
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3648#ov
torage Interface Chipset:
2 x SATA 6Gb/s connectors (SATA3_0, SATA3_1) supporting up to 2 SATA 6Gb/s devices
4 x SATA 3Gb/s connectors (SATA2_2, SATA2_3, SATA2_4, SATA2_5) supporting up to 4 SATA 3Gb/s devices
Support for SATA RAID 0, RAID 1, RAID 5, and RAID 10
* When a RAID set is built across the SATA 6Gb/s and SATA 3Gb/s channels, the system performance of the RAID set may vary depending on the devices being connected.
Marvell 88SE9128 chip:
2 x eSATA 6Gb/s connectors on the back panel supporting up to 2 SATA 6Gb/s devices
Support for SATA RAID 0 and RAID 1
oppure qualche alternativa, ne ho bisogno
2 x SATA 6Gb/s connectors (SATA3_0, SATA3_1) supporting up to 2 SATA 6Gb/s devices
2 x eSATA 6Gb/s connectors on the back panel supporting up to 2 SATA 6Gb/s devices
Usa queste 4 e 6 a posto
ConteZero
02-02-2011, 12:28
Mi aiutate a capire se questa scheda Gigabyte bypassa il problema?
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3648#ov
oppure qualche alternativa, ne ho bisogno
Hai 2 SATA-3 "sicuri" sul controller Intel e 2 SATA-3 "sicuri" sul controller Marvell.
ConteZero
02-02-2011, 12:29
Io fino a quando nn escono le modalità di sostituzione nn prendo nulla... se devo rimanere un mese senza pc per il richiamo tanto vale aspettare aprile... se invece nn la rivolgiono indietro, mi fiondo a prenderne una disponibile
Aspetta e spera... fino ad aprile non ci saranno i chip con cui fare le "sostituzioni", ed altri 30 giorni per fare le piastre, montarle e spedirle ci vorranno...
...per intanto enjoy star senza SB (anche perché già OGGI di P67/H67 non se ne trovano più... e tu aspetti pure che spieghino per filo e per segno COME e QUANDO chiederanno i resi prima d'ordinare la tua ? :asd: ).
Seriamente la campagna di richiamo inizierà più in là, anche perché seppure rivolessero indietro le schede buggate per ora non avrebbero che farsene... e non è detto che vogliano indietro la piastra (probabilmente gli basterà una prova d'acquisto).
La campagna non dovrebbe avere limiti temporali (oggettivamente penso che avrai almeno sei mesi di tempo per aderire e farti cambiare la piastra).
ho visto ke un utente ha postato su un altro thread una soffiata riguardo ad una "scheda di cortesia" nel periodo del cambio mobo... mah seocndo me nn ha molto senso, te ne danno direttamente una nuova e via a questo punto...
ConteZero
02-02-2011, 12:33
ho visto ke un utente ha postato su un altro thread una soffiata riguardo ad una "scheda di cortesia" nel periodo del cambio mobo... mah seocndo me nn ha molto senso, te ne danno direttamente una nuova e via a questo punto...
Considerando che i call center ancora manco sanno che c'è la campagna di rientro non credo che tu possa prendere troppo sul serio "soffiate" di altri utenti.
Poi se ti danno una bella "scheda di cortesia" socket 1366 voglio vedere che ci fai... c'abbini il processore "di cortesia" a spese tue ?
Aspetta e spera... fino ad aprile non ci saranno i chip con cui fare le "sostituzioni", ed altri 30 giorni per fare le piastre, montarle e spedirle ci vorranno...
...per intanto enjoy star senza SB (anche perché già OGGI di P67/H67 non se ne trovano più... e tu aspetti pure che spieghino per filo e per segno COME e QUANDO chiederanno i resi prima d'ordinare la tua ? :asd: ).
Seriamente la campagna di richiamo inizierà più in là, anche perché seppure rivolessero indietro le schede buggate per ora non avrebbero che farsene... e non è detto che vogliano indietro la piastra (probabilmente gli basterà una prova d'acquisto).
La campagna non dovrebbe avere limiti temporali (oggettivamente penso che avrai almeno sei mesi di tempo per aderire e farti cambiare la piastra).
vorranno indietro la piastra, dissaldano il chipset falsato e ti risaldano il chipset fixato.. (così come si fa in tutti gli rma di schede madri).
intel copre il costo del chipset e della sua sostituzione, non quello di una scheda madre composta da decine di integrati, condensatori, ecc..
ConteZero
02-02-2011, 12:40
vorranno indietro la piastra, dissaldano il chipset falsato e ti risaldano il chipset fixato.. (così come si fa in tutti gli rma di schede madri).
intel copre il costo del chipset e della sua sostituzione, non quello di una scheda madre composta da decine di integrati, condensatori, ecc..
Se fossero 30 o 40 si, qui si parla di TUTTE...
Intel ha previsto un esborso 700mln per 8mln di chip... e considerando che di questi 8mln un 40-50% buono non avrà spese di sorta (schede invendute, non spedite, non ancora assemblate o messe in ambiti in cui non può presentarsi il problema) ci sono abbastanza soldi per evitare rogne di questo genere a chi è nel mercato più redditizio (noi).
Quando il problema fù nell'MTH Intel regalò una piastra nuova per ogni piastra fallata (mettendoci dentro pure i banchi di RDRAM) ed i third party si comportarono in modo esemplare...
:D una asus evo con i5 2500
non so chi abbia messo in giro che asus offrirà il cambio con il chipset z68, ma mi pare una cavolata dato che non esce prima di giugno xD
Se mi cambiassero la mobo con un Z68 tirerei fino a Giugno con quella che ho e poi la rimanderei indietro...magari fosse veramente così.
Intanto mi godrei per 4-5 mesi la mia Extreme 6.
Se fossero 30 o 40 si, qui si parla di TUTTE...
pensi che non possano gestire una cosa del genere? si parla di scheda madri vendute per 20-30 giorni al massimo ora che le vendite sono bloccate.. scheda madri che si distribuiscono su una decina di produttori..
sai sui milioni di scheda vendute all'anno quante ne tornano? mediamente il 10-15%...
non avranno problemi a gestire la cosa, lo fanno sempre per gli rma che si accumulano a fine mese dagli importatori.
ConteZero
02-02-2011, 12:46
pensi che non possano gestire una cosa del genere? si parla di scheda madri vendute per 20-30 giorni al massimo ora che le vendite sono bloccate.. scheda madri che si distribuiscono su una decina di produttori..
sai sui milioni di scheda vendute all'anno quante ne tornano? mediamente il 10-15%...
non avranno problemi a gestire la cosa, lo fanno sempre per gli rma che si accumulano a fine mese dagli importatori.
Il 10% di 8 milioni di chip sono 800.000 piastre...
Dissalda, reballa, salda e testa 800.000 chip BGA in tempi umani (umani considerando anche i tempi per l'invio alla factory ed il ritorno).
Non è un difetto di UN modello dove se il volume arriva a 10-20.000 unità worldwide è già tanto... dovrebbero scomodare mezza Cina (per non parlare delle apparecchiature necessarie) per fare un operazione del genere.
cosa faccio????
mi fiondo a comprare la ASUS P8P67 DELUXE oppure me ne sto calmo calmo per altri mesi????
Help me !!:help:
Il 10% di 8 milioni di chip sono 800.000 piastre...
Dissalda, reballa, salda 800.000 piastre in tempi umani.
si ma non è che tutti gli 800.000 arrivano lo stesso giorno alla stessa fabbrichetta..
10 produttori, 20 fabbriche in tutto il mondo... sostituzioni dilatate in gruppi nel tempo..
poi degli 8 milioni quante ne rientreranno? scommetto neanche la metà della metà.. tutti i centri che assemblano vuoi che avvisino la clientela (varie catene informatiche che hanno gia' assemblato e distribuito se ne fregheranno), poi la gente che usa solo 2 usb, quelle con i soldi che non si pongono neanche il problema, i portatili con solo due periferiche e che usano il sata3 integrato (e qui van gia' via una buona parte dei chipset prodotti).
io sono il primo a sperare che mi mandino una bella mobo nuova con fiocco rosso da poter rivendere perche' a me basta una porta sata.. e come se lo spero!
ConteZero
02-02-2011, 12:55
si ma non è che tutti gli 800.000 arrivano lo stesso giorno alla stessa fabbrichetta..
10 produttori, 20 fabbriche in tutto il mondo... sostituzioni dilatate in gruppi nel tempo..
poi degli 8 milioni quante ne rientreranno? scommetto neanche la metà della metà.. tutti i centri che assemblano vuoi che avvisino la clientela (varie catene informatiche che hanno gia' assemblato e distribuito se ne fregheranno), poi la gente che usa solo 2 usb, quelle con i soldi che non si pongono neanche il problema..
io sono il primo a sperare che mi mandino una bella mobo nuova con fiocco rosso da poter rivendere perche' a me basta una porta sata.. e come se lo spero!
In generale per reballing e via dicendo ci sono strutture apposite e non "fabbrichette sparse" (tipo quella che si occupava di risistemare le XBox 360 *) e non credo che esista una struttura in grado di gestire quel carico di lavoro.
* quelle "marcate" "Team ADUE" (o qualcosa del genere) vengono da lì.
In generale per reballing e via dicendo ci sono strutture apposite e non "fabbrichette sparse" (tipo quella che si occupava di risistemare le XBox 360) e non credo che esista una struttura in grado di gestire quel carico di lavoro.
ogni produttore ha impianti per il reballing, non ha nulla di più difficile della normale saldatura che già fanno..
ConteZero
02-02-2011, 12:59
ogni produttore ha impianti per il reballing, non ha nulla di più difficile della normale saldatura che già fanno..
Ogni produttore ha una struttura per il reballing in sede, ma è dimensionata per carichi di lavoro ben più modesti (per le riparazioni in sede e per recuperare eventuali lotti con errori).
Ogni produttore ha una struttura per il reballing in sede, ma è dimensionata per carichi di lavoro ben più modesti.
si questo e' sicuro.
aspettiamo e speriamo.
Antonioplay85
02-02-2011, 13:03
Io per esempio!
Non posso aspettare molto, ho necessità di aggiornare.
Passo ad AMD o cerco negozi che hanno ancora le schede?
E poi che MOBO? questo ancora non lo avevo deciso...
HELP
dipende cosa ci devi fare e mettere sulla mobo.....io per fare uno sli particolare.....ero vincolato dallo spazio....per scegliere la mobo!!
ConteZero
02-02-2011, 13:04
cosa faccio????
mi fiondo a comprare la ASUS P8P67 DELUXE oppure me ne sto calmo calmo per altri mesi????
Help me !!:help:
Prendi subito.
ConteZero
02-02-2011, 13:08
si questo e' sicuro.
aspettiamo e speriamo.
Possibile che facciano il reballing solo per le piastre più care (che gli costa troppo sostituire): Maximus IV, Sabertooth, Fatality e via dicendo...
abbath0666
02-02-2011, 13:20
il comunicato asus parla chiaro,o lo swap della scheda madre,o il rimborso.
luchino89
02-02-2011, 13:34
Ragazzi secondo voi quando si potrà comprare una AsRock Extreme 6? (Mannaggia a me che ho aspettato troppo)
Sto aspettando il computer da novembre, ho aspettato la 6970, ho aspettato Sandy e ora pum una bella mazzata in mezzo ai denti.
Stamattina ho annullato l'ordine (mi mancava il 2500k e appunto l'Extreme 6), ora che dite di fare?
Se devo aspettare Aprile mi sa che prendo un 965 BE + Asrock 890FX...
Voi che dite? E impossibile per fine febbraio trovare l'Extreme 6?
ConteZero
02-02-2011, 13:35
il comunicato asus parla chiaro,o lo swap della scheda madre,o il rimborso.
Si. Ovvio.
Ma è un comunicato generico e "globale".
C'è da vedere poi come si attiveranno localmente.
Si. Ovvio.
Ma è un comunicato generico e "globale".
C'è da vedere poi come si attiveranno localmente.
si anche perchè come fa un produttore a farti un rimborso di un prodotto in fondo alla catena di distribuzione? rimborso di che cosa? del prezzo che io ho pagato al negozio e che quindi comprende il guadagno dell'importatore, del rivenditore e del negozio finale?
abbath0666
02-02-2011, 13:41
vedremo,io preferirei lo swap senza pensarci troppo, poi bisogna anche vedere un altra cosa..perchè secondo me prima di iniziare la vendita in quantità delle mb con i nuovi chipset,penseranno prima a sostituirle/ripararle,poi si daranno alla vendita..anche perchè non è che fanno soldi solo con il 1155.. poi se non sarà cosi',me ne prendo un altra e questa la mando in rma,poi me la svolto.
ConteZero
02-02-2011, 13:52
si anche perchè come fa un produttore a farti un rimborso di un prodotto in fondo alla catena di distribuzione? rimborso di che cosa? del prezzo che io ho pagato al negozio e che quindi comprende il guadagno dell'importatore, del rivenditore e del negozio finale?
Credo che con "rimborso" intendano la sostituzione con una piastra o altro prodotto dal valore equivalente...
tirannosaurorex
02-02-2011, 13:59
Su newegg sono spariti dal listino tutti i procssori/CPU Sandy Bridge 1155 (inserisco il link del negozio che tanto non vende in Italia e uso solo per vedere le novità, perché è il primo ad averle)
http://www.newegg.com/Store/SubCategory.aspx?SubCategory=343&name=Processors-Desktops
ConteZero
02-02-2011, 14:04
Su newegg sono spariti dal listino tutti i procssori/CPU Sandy Bridge 1155 (inserisco il link del negozio che tanto non vende in Italia e uso solo per vedere le novità, perché è il primo ad averle)
http://www.newegg.com/Store/SubCategory.aspx?SubCategory=343&name=Processors-Desktops
In pratica è come se avessero rimandato il lancio :asd:
abbath0666
02-02-2011, 14:04
è la quinta volta che lo leggo...sempre qui sopra... mi sembra quasi anche logico..che te ne fai del processore se le mobo le hanno ritirate dal commercio?! i processori non hanno nessun tipo di problema e tale notizia,è irrilevante.
Qualcuno potrebbe postare il link del comunicato ASUS?
Ho contattato adesso lo shop dove ho ordinato la scheda madre e mi hanno confermato che l'ordine verrà evaso, spediranno tra il fine settimana e l'inizio settimana prossima
abbath0666
02-02-2011, 14:07
http://event.asus.com/2011/SandyBridge/notice/
Qualcuno potrebbe postare il link del comunicato ASUS?
Ho contattato adesso lo shop dove ho ordinato la scheda madre e mi hanno confermato che l'ordine verrà evaso, spediranno tra il fine settimana e l'inizio settimana prossima
giusto per sapere? che shop è?
Ragazzi, aiutatemi a capire. Io sto per montare un 2500k su una p8p67 deluxe. Questo bug cosa mi comporterà? Non potrò utilizzare il pc in pratica giusto?
siroftherings
02-02-2011, 14:11
Saranno spariti all'estero perchè in Italia TUTTI i vari "si vende" hanno ancora TUTTO a listino, CPU e mobo e continuano a vendere e continuano a dire che nessun distributore Italiano è stato per ora ancora avvisato di possibili problemi sui P67 ed eventuali sostituzioni, rimborsi, resi, e ritiri dal mercato
Come la mettiamo questa cosa ??? :confused: :confused:
Lo dico perchè sono in attesa di una ASUS con shipset P67 da uno dei più grissi negozi on-line della Lombardia (di cui non vogio fare il nome), e li continuano imperterriti a dirmi che ASUS Italia NON ha ancora ufficializzato NULLA, NIENTE, e quindi loro continuano a vendere ed ha proporre sia cPU sia mobo con chipset P67, ASUS e non ...
Sinceramente non ci si capisce più un kaxxo !
(per mia fortuna NON ho ancora pagato)
abbath0666
02-02-2011, 14:11
Ragazzi, aiutatemi a capire. Io sto per montare un 2500k su una p8p67 deluxe. Questo bug cosa mi comporterà? Non potrò utilizzare il pc in pratica giusto?
se nè ampiamente parlato sia dalla pagina precedente che piu' indietro,questo è il comunicato intel. http://www.intel.com/support/chipsets/sb/CS-032263.htm
se nè ampiamente parlato sia dalla pagina precedente che piu' indietro,questo è il comunicato intel. http://www.intel.com/support/chipsets/sb/CS-032263.htm
Si vabbé ho chiesto cortesemente di riassumere. Nella pagina precedente vedo che se ne parla certo, ma non vedo spiegato cosa comporta in realtà questo bug. Poi di un comunicato in inglese non me ne faccio molto :asd:
abbath0666
02-02-2011, 14:20
se vabbè niente. il bug riguarda le porte sata 2,che con il passare del tempo subiscono un calo di prestazioni,fino alla morte. caput. ilmodo per ovviare all'insorgere di questo problema,è di attaccare tutto su i sata 3 che sono esenti da questo problema. google è un buon inizio,e comunque nella home page cè la notizia ufficiale...e tutta in italiano eh ;)
Si vabbé ho chiesto cortesemente di riassumere. Nella pagina precedente vedo che se ne parla certo, ma non vedo spiegato cosa comporta in realtà questo bug. Poi di un comunicato in inglese non me ne faccio molto :asd:
Puoi usarlo, nn attaccare niente alle porte sata2, solo sata3, tutto qui
se vabbè niente. il bug riguarda le porte sata 2,che con il passare del tempo subiscono un calo di prestazioni,fino alla morte. caput. google è un buon inizio,e comunque nella home page cè la notizia ufficiale...e tutta in italiano eh ;)
Quindi mi conviene comunque montare giusto? e se le collego alle sata 3?
abbath0666
02-02-2011, 14:24
Quindi mi conviene comunque montare giusto? e se le collego alle sata 3?
ti è appena stato detto di collegare tutto su sata 3..
ConteZero
02-02-2011, 14:24
è la quinta volta che lo leggo...sempre qui sopra... mi sembra quasi anche logico..che te ne fai del processore se le mobo le hanno ritirate dal commercio?! i processori non hanno nessun tipo di problema e tale notizia,è irrilevante.
Si, ok, ma io la piastra ce l'ho ed ho già ordinato il processore.
Aspettare fino ad aprile perché... già, perché ?
Penso piuttosto che in molti ambiti semplicemente crollerà la domanda (senza piastre che li compri a fare) ma da lì a ritirarli ce ne corre... anche perché i processori in sé sono perfetti.
ti è appena stato detto di collegare tutto su sata 3..
Si ho letto abbiamo postato insieme.
Comunque quello che mi chiedo, se basta collegare sata3 perché si parla di ritiro di scheda, rimborsi ecc?
Penso piuttosto che in molti ambiti semplicemente crollerà la domanda (senza piastre che li compri a fare) ma da lì a ritirarli ce ne corre... anche perché i processori in sé sono perfetti.
Io continuo a pensare ke venderle specificando ke sono buggate e ad un prezzo inferiore era la cosa migliore x loro... Se lo avessero fatto tutti xò, nn solo un marchio, altrimenti passavano x marcioni
giusto per sapere? che shop è?
Ti ho risposto in privato dato che non si può scrivere il nome dello shop
abbath0666
02-02-2011, 14:31
ma è newegg,capirai io quello shop lo ritengo davvero davvero poco affidabile quelli pensano ai soldi..quelli non vogliono oridini e rogne di nessun tipo email ecc su sandy bridge. infatti qui in italia li vendono tutt'ora,io ho ordinato il 2600k è partito oggi..quindi presumo che il problema sia solo newegg..
ConteZero
02-02-2011, 14:32
Io continuo a pensare ke venderle specificando ke sono buggate e ad un prezzo inferiore era la cosa migliore x loro... Se lo avessero fatto tutti xò, nn solo un marchio, altrimenti passavano x marcioni
Il rischio che qualche shop fottesse il cliente non avvertendolo dei controller fallati era LEGGERMENTE TROPPO ALTO.
abbath0666
02-02-2011, 14:33
Si ho letto abbiamo postato insieme.
Comunque quello che mi chiedo, se basta collegare sata3 perché si parla di ritiro di scheda, rimborsi ecc?
in pratica sta che intel pagherà il rimborso ai produttori,per sostituirle successivamente a noi.
ConteZero
02-02-2011, 14:37
in pratica sta che intel pagherà il rimborso ai produttori,per sostituirle successivamente a noi.
Considerando che una volta montato il waterblock non c'avrò un cavolo voglia di smontare tutto non è che ASRock può mandarmi uno Z68 di taglio basso da usare come sidekick senza richiedermi indietro la piastra attuale ? :stordita:
abbath0666
02-02-2011, 14:42
see magari...:D quelli non ci rifondono niente,si riprendono la mb e la riciclano,guadagnandoci pure giustamente.
ConteZero
02-02-2011, 14:48
see magari...:D quelli non ci rifondono niente,si riprendono la mb e la riciclano,guadagnandoci pure giustamente.
Prudenzialmente Intel rifonderà fra gli $80 ed i $120 a piastra...
...a quel prezzo saltando grossisti e dettaglianti (dalla fabbrica al customer care a te) una piastra nuova ce la fanno a dartela :D
Poi, ovviamente, tutto dipende da quanto ti vogliono trattare bene i vari produttori.
bel problema... x chi non puo aspettare fino ad aprile e che ha una config datata, cosa conviene fare(visto che le hanno ritirate tutte ormai...)? ha senso prendere un e8400 cosi da affiancarci una gtx560 in modo da non essere limited (con un oc a 3600/3800)? oppure sarei ancora limited anche a quella frequenza?
ConteZero
02-02-2011, 14:59
bel problema... x chi non puo aspettare fino ad aprile e che ha una config datata, cosa conviene fare(visto che le hanno ritirate tutte ormai...)? ha senso prendere un e8400 cosi da affiancarci una gtx560 in modo da non essere limited (con un oc a 3600/3800)? oppure sarei ancora limited anche a quella frequenza?
Credo che nel brevissimo tempo usciranno versioni "castrate" di P67/H67 a prezzi stracciati... vale la pena di prendere quelle piastre per poi passare a Z68, o magari aspettare aprile per uno Z68.
Appena trovata una ASRock P67 Professional (Fatal1ty), presa al volo, anche se non ha nulla in + di una P67 Extreme6 (apparte 1bel look).. alla fine mi costa 1pò di più ma questa sono sicuro di averla :o
..e le 6 Sata 3.0 le ha quindi posso dimenticarmi del problema del chipset P67 e sfruttarlo magari + tardi x farmi mandare 1 scheda nuova.. proprio se voglio farmi del male XD
Mi sta venendo un dubbio... collegando una periferica sata2 al connettroe sata3 nn è ke viene controllata dal controller sata2?
luchino89
02-02-2011, 15:11
Appena trovata una ASRock P67 Professional (Fatal1ty), presa al volo, anche se non ha nulla in + di una P67 Extreme6 (apparte 1bel look).. alla fine mi costa 1pò di più ma questa sono sicuro di averla :o
..e le 6 Sata 3.0 le ha quindi posso dimenticarmi del problema del chipset P67 e sfruttarlo magari + tardi x farmi mandare 1 scheda nuova.. proprio se voglio farmi del male XD
Ti ho mandato un mp..
luchino89
02-02-2011, 15:12
Credo che nel brevissimo tempo usciranno versioni "castrate" di P67/H67 a prezzi stracciati... vale la pena di prendere quelle piastre per poi passare a Z68, o magari aspettare aprile per uno Z68.
Ecco a me interesserebbero queste.
Secondo te per fine febbraio ci saranno?
Non ho voglia di aspettare fino ad aprile...
ConteZero
02-02-2011, 15:16
Ecco a me interesserebbero queste.
Secondo te per fine febbraio ci saranno?
Non ho voglia di aspettare fino ad aprile...
Probabilmente si, tutto quel che devono fare è non saldare (o dissaldare) due connettori sulla piastra...
ConteZero
02-02-2011, 15:19
Mi sta venendo un dubbio... collegando una periferica sata2 al connettroe sata3 nn è ke viene controllata dal controller sata2?
http://cdn.thefrisky.com/images/uploads/cnn.say_.no_m_.jpg
abbath0666
02-02-2011, 15:24
Prudenzialmente Intel rifonderà fra gli $80 ed i $120 a piastra...
...a quel prezzo saltando grossisti e dettaglianti (dalla fabbrica al customer care a te) una piastra nuova ce la fanno a dartela :D
Poi, ovviamente, tutto dipende da quanto ti vogliono trattare bene i vari produttori.
ho semplicemente detto,se non era chiaro,che i produttori non ci rimetteranno nulla,si riprenderanno le mb,a te ti danno la medesima nuova,ma quella che gli hai ridato che ti credi che la fondono..una modifica li una la p67se;) e ci guadagnano pure!
ConteZero
02-02-2011, 15:34
ho semplicemente detto,se non era chiaro,che i produttori non ci rimetteranno nulla,si riprenderanno le mb,a te ti danno la medesima nuova,ma quella che gli hai ridato che ti credi che la fondono..una modifica li una la p67se;) e ci guadagnano pure!
Quello no... una piastra usata si nota subito e lo sputtanamento se li beccano sarebbe eccessivo.
Al massimo potrebbero ripararle ed usarle come "cambi veloci", ma anche lì farebbero la figura dei pezzenti.
Programma di sostituzione della gigabyte..
http://www.anandtech.com/show/4146/gigabyte-announces-6series-motherboard-replacement-program
..non so se è già stato postato..
abbath0666
02-02-2011, 15:43
Quello no... una piastra usata si nota subito e lo sputtanamento se li beccano sarebbe eccessivo.
Al massimo potrebbero ripararle ed usarle come "cambi veloci", ma anche lì farebbero la figura dei pezzenti.
fidati,una volta che gli passa sotto le mani non te ne accorgi di niente,package nuovo fiammante SE serigrafato di fianco al modello e porte sata in meno.. il rebranding lo usano tutti,i componenti li riciclano,ci perderebbe sopratutto la casa madre,perchè di buttare chip e condensatori vari nuovi (pagati ai fornitori ) che puo' riutilizzare,non credo ne abbia tanta voglia;) a parte è tutto da vedere se commercializzeranno chipset castrati... e se non lo fanno,sicuramente riutilizzano lo stesso i componenti.
in che senso castrate, che cosa avrebbero in meno?
Antonioplay85
02-02-2011, 15:50
http://cdn.thefrisky.com/images/uploads/cnn.say_.no_m_.jpg
ConteZero
02-02-2011, 15:57
in che senso castrate, che cosa avrebbero in meno?
I connettori delle porte SATA-II... quindi vedremo piastre con solo 2 porte SATA-3 (e probabilmente una scheda PCIe con due SATA-II in bundle) o con 4/6 SATA-3 per mezzo di controller secondari.
In pratica prendi la foto di una scheda madre P67 odierna, togligli le porte "fallate" e immaginati come sarebbe... quelle sono le uniche piastre che vedrai da qui ad aprile/maggio.
Parti interessanti:
4) The replacement program will happen at the dealer/distributor level. You will have to exchange your board at the location you purchased it from.
5) Customers can either exchange their board (you'll have to wait until April for this to happen) or you can get a full refund sooner (immediately?). Gigabyte recommends going the refund route as that gives you more flexibility for what you want to do next.
6) The replacement board you get will be a brand new motherboard based on the B3 chipset. Gigabyte isn’t ready to disclose if there will be any new design features to these boards as well.
7) The cost of the product exchange will be handled by Intel and Gigabyte (presumably Intel is footing the entire bill).
Quindi per ora Gigabyte punta sul refund, cioè ridai la piastra al tuo spacciatore d'hardware e quello ti ridà indietro i soldi.
In futuro ci saranno X piastre sostitutive ed uno farà un exchange o quel che è.
Non avrebbe senso dare indietro la piastra adesso e farsi restituire i soldi spesi, uno si troverebbe col resto dei componenti inutilizzabili fino al giorno in cui potrà acquistare una nuova piastra madre................ Tanto vale tenersela e poi farsela sostituire una volta che che saranno disponibili le nuove.
Poi sul comunicato c'è scritto che Gigabyte ha provveduto a fermare la vendita anche delle schede madri che si trovano tuttora nei negozi, ma io ho letto di gente che l'ha ordinata e gli hanno confermato la consegna. (A me hanno confermato la consegna di una Asus invece).
Any Gigabyte 6-series B2 motherboards that have already been sold will be accepted back for replacement with a B3 board, regardless of condition. I asked Gigabyte if this meant that non-working boards could also be returned, Gigabyte said yes - all eligible 6-series models with B2 stepping chipsets will be accepted back.
Puoi anke passare direttamente alle B3 (quelle revisionate?) dando indietro la tua
abbath0666
02-02-2011, 16:11
io sto problema neanche me lo pongo..scommetto una cosa..evga e ho detto tutto,chi vuol capire capisca. poi la mia o la rivendo a "prezzo yeah" e ci pensa il tizio all'rma,altrimenti me la prendo nuova e quando ho voglia ci penso,e secondo me di piastre nuove usciranno a brevissimo,per lo swap o il rimborso,siccome devono andare a regime si slitta a quella data. e parlo dei produttori che sono inciampati in questo problema di massa.
ConteZero
02-02-2011, 17:42
Alcuni negozi tipo monclick (lo scrivo in chiaro perché comunque sponsorizza spesso questo sito) hanno ancora CATERVE di schede ASUS LGA 1155 a listino (con disponibilità notevoli).
Se foste alla disperazione...
tirannosaurorex
02-02-2011, 18:11
Ragazzi se non volete avere rogne con resi, rma, telefonate, incazzature varie, roba che non funzia, restituzioni di soldi, pacchi da rispedire, aspettate a comprare e tirate avanti col vecchio PC.
Solo una piccolissima percentuale di utilizzatori finali è al corrente di questi chipset fallati e quindi i negozianti Italiani faranno in tempo a rifilare tutti i processori e le schede fallate ad utilizzatori finali che non sanno niente di questa cosa dei chipset fallati e smaltiranno tutte quelle fallate e così incassano i soldi invece di rimetterci per colpe che non hanno, poi dopo chi si "prende la muffa" potrà fare il reso con tutto quello che ne conseguirà ed essere rimborsato, forse, ovviamente se si accorge che gli è stato venduto un prodotto con difetto di fabbrica ed entro e non oltre il periodo di garanzia.
Infondo se uno non si tiene informato e acquista con leggerezza sono cavoli suoi.
Alcuni negozi hanni romosso dai cataloghi le schede madri, in ogni caso quelle invendute le rispediscono al produttore quindi non ci rimettono soldi, e poi non credo che abbiano tanto interesse a vendere schede fallate, buona parte delle quali gli torneranno indietro, perchè credo che le procedure di RMA se possono se le evitano.
Secondo me qualcuno le ha rimosse dai listini in via precauzionale, altri staranno aspettando "direttive" dai produttori/fornitori.
Sicuramente chi ha magari ha già il processore e non vuole aspettare a lungo per poterlo usare, deve affrettarsi ad ordinare una scheda madre.........
tirannosaurorex
02-02-2011, 18:38
Alcuni negozi hanni romosso dai cataloghi le schede madri, in ogni caso quelle invendute le rispediscono al produttore quindi non ci rimettono soldi, e poi non credo che abbiano tanto interesse a vendere schede fallate, buona parte delle quali gli torneranno indietro, perchè credo che le procedure di RMA se possono se le evitano.
Secondo me qualcuno le ha rimosse dai listini in via precauzionale, altri staranno aspettando "direttive" dai produttori/fornitori.
Sicuramente chi ha magari ha già il processore e non vuole aspettare a lungo per poterlo usare, deve affrettarsi ad ordinare una scheda madre.........
I soldi i negozianti ce li rimettono eccome.... per "mancato guadagno" e quelli più furbi potrebbero far causa al fornitore appunto per mancato guadagno il quale poi dovrà a sua volta rivalersi sul suo fornitore fino ad arrivare a chi ha causato la perdita di soldi per tutti.
Un negoziante non campa d' aria fritta ha bisogno di vendere e finché questo danno enorme causato dalla Intel non sarà risolto dalla stessa Intel i negozianti che hanno dei contratti di esclusiva che li obbligano a vendere esclusivamente prodotti Intel cosa vendono? Aria fritta?
Senza contare il danno di immagine causato dalla stessa Intel ai suoi stessi prodotti che avrà ripercussioni sulle vendite future con consistenti cali di vendite e di guadagno per tutti.
siroftherings
02-02-2011, 18:52
Alcuni negozi ...
Alcuni ?
SOLO Alcuni ?
Come già segnalato TUTTI i negozi Italiano hanno a listino mobo con chipset P67 e non si sognano minimamente di toglierle dai listini ne di ritirare quelle che hanno a magazzino !
E questa cosa mi puzza molto molto e molto ...
Continuano comunicati ufficiali da parte dei vari prodiuttori di mobo e se uno chiede ai vari negozi TUTTI cadono dalle nuvole e non sanno nulla di questo problema :mbe: :mbe:
Anzi continuano a dirmi che dagli importatori ufficiali Italiani non è stato comunicato nulla :mbe: :mbe:
Probabilmente tutte le mobo fallate arriveranno in Italia tipo barconi di clandestini :mbe: :mbe:
Sinceramente questa situazione mi lascia molto perplesso sulla serietà dei distributori e dei venditori Italiani ...
siroftherings
02-02-2011, 18:59
:asd: ... Senza contare il danno di immagine causato dalla stessa Intel ai suoi stessi prodotti che avrà ripercussioni sulle vendite future con consistenti cali di vendite e di guadagno per tutti.
Ripercussioni future su Intel ? :mbe: :confused:
Non credo proprio, Intel è un colosso mondiale e già in passato sono successi bug simili sui processori della stessa casa (io sono stato un possessore dei primi Pentium che kannavano i calcoli :D :D ), bug molto molto più serio di questo in quanto colpiva TUTTA la famiglia di CPU PEntium prodotte e da subito non dopo 2/3 anni ... Eppure Intel, dopo l'immane campagna di ritiro dal mercato, ritiro da ogni singolo acquisrente e sostituzione (e lo ha fatto DIRETTAMENTE senza passare da nessun ditributore in tutto il MONDO !), non è per nulla fallita ed anzi ha continuato ad essere la più grande produttrice di CPU e chipset del mondo di gran lunga superiore ad AMD, superiore in prestazioni ed in qualità)
Parlaimoci chiaro le CPU ed i chipset stanno diventando talmente complessi che questi problemi posso capitare io non mi scadalizzerei più di tanto, dato anche che NON hanno detto che il problema NON esiste anzi, ed hanno giò dichiarato che tutte le mobo fallate verranno sostituite, per me chi ha una mobo P67, potrà essere inkaxxato ed anche tanto OK, ma si trova in una botte di ferro !
willybear
02-02-2011, 19:00
Solo una piccolissima percentuale di utilizzatori finali è al corrente di questi chipset fallati e quindi i negozianti Italiani faranno in tempo a rifilare tutti i processori e le schede fallate ad utilizzatori finali che non sanno niente di questa cosa dei chipset fallati e smaltiranno tutte quelle fallate e così incassano i soldi invece di rimetterci per colpe che non hanno, poi dopo chi si "prende la muffa" potrà fare il reso con tutto quello che ne conseguirà ed essere rimborsato, forse, ovviamente se si accorge che gli è stato venduto un prodotto con difetto di fabbrica ed entro e non oltre il periodo di garanzia
Scusa ma che centrano i processori?
Io sto aspettando il 2600K (box) e spero proprio che arrivi quanto prima
Alcuni ?
SOLO Alcuni ?
Come già segnalato TUTTI i negozi Italiano hanno a listino mobo con chipset P67 e non si sognano minimamente di toglierle dai listini ne di ritirare quelle che hanno a magazzino !
Continuano comunicati ufficiali da parte dei vari prodiuttori di mobo e se uno chiede ai vari negozi TUTTI cadono dalle nuvole e non sanno nulla di questo problema :mbe: :mbe:
Anzi continuano a dirmi che dagli importatori ufficiali Italiani non è stato comunicato nulla :mbe: :mbe:
Probabilmente tutte le mobo fallate arriveranno in Italia tipo barconi di clandestini :mbe: :mbe:
Sinceramente questa situazione mi lascia molto perplesso sulla serietà dei distributori e dei venditori Italiani ...
Anche a me il venditore oltre a cadere dalle nuvole nega che le loro schede siano fallate anche dopo avergli mandato la documentazione trovata sul sito di Gigabyte e vari... devo dire che sono molto deluso spero che non facciano gli gnorri anche quando ci sarà da fare lo swap ad Aprile
ConteZero
02-02-2011, 19:00
Alcuni ?
SOLO Alcuni ?
Ma anche no.
Alcuni negozi online hanno prontamente rimosso tutte le piastre LGA 1155 (con somma incazzatura di chi ha il processore e cercava una piastra "paricolare", tipo le Extreme6, le Sabertooth o le Fatality).
Diciamo che i negozi vanno "in ordine sparso".
siroftherings
02-02-2011, 19:05
...
Ma di quelli che conosco io in Lombardia/Milano NESSUNO !
Anzi tutti con la scritta "Pronta Consegna" ... :mbe: :mbe:
Ma anche no.
Alcuni negozi online hanno prontamente rimosso tutte le piastre LGA 1155 (con somma incazzatura di chi ha il processore e cercava una piastra "paricolare", tipo le Extreme6, le Sabertooth o le Fatality).
Infatti, dove ho ordinato io le hanno tolte dal listino, e a me è venuto un colpo perchè rischio di trovarmi con la CPU e senza scheda, poi per fortuna mi hanno confermato che evederanno il mio ordine, quindi spero di poter dormire sonni tranquilli (anche se non si sa mai)
abbath0666
02-02-2011, 19:23
Ragazzi se non volete avere rogne con resi, rma, telefonate, incazzature varie, roba che non funzia, restituzioni di soldi, pacchi da rispedire, aspettate a comprare e tirate avanti col vecchio PC.
Solo una piccolissima percentuale di utilizzatori finali è al corrente di questi chipset fallati e quindi i negozianti Italiani faranno in tempo a rifilare tutti i processori e le schede fallate ad utilizzatori finali che non sanno niente di questa cosa dei chipset fallati e smaltiranno tutte quelle fallate e così incassano i soldi invece di rimetterci per colpe che non hanno, poi dopo chi si "prende la muffa" potrà fare il reso con tutto quello che ne conseguirà ed essere rimborsato, forse, ovviamente se si accorge che gli è stato venduto un prodotto con difetto di fabbrica ed entro e non oltre il periodo di garanzia.
Infondo se uno non si tiene informato e acquista con leggerezza sono cavoli suoi.
abbiamo capito come la pensi,hai scritto 10 volte la stessa cosa..ma i processori non c'entrano nulla,non sono loro ad essere fallati.
sblantipodi
02-02-2011, 19:35
cmq da quanto leggo riguardo gigabiyte qui
http://www.anandtech.com/show/4146/gigabyte-announces-6series-motherboard-replacement-program
sembrerebbe che i produttori non hanno la minima intenzione di fornire le mobo "fixxate" prima di ricevere indietro quelle difettose :muro: :muro: :muro:
Così facendo spereranno di dissuadere la gente dal chiedere il cambio, molti che non hanno più di 2HDD, e che quindi possono fare a meno delle SATA difettose, piuttosto che restare a lungo senza PC preferiscono tenersi la scheda fallata............ Bisognerà vedere anche cosa dirà INTEL.....
abbath0666
02-02-2011, 19:39
ecco la risposta di asus alla mia mail:
Dear customer,
Please, in relation at the problem of the chipset, you must contact your dealer to replace the mainboard or have a credit back. Also you can continue to use the mainboard until such time ASUS offers a new MB to swap.
Best Regards
ASUS HELP DESK
ConteZero
02-02-2011, 19:42
ecco la risposta di asus alla mia mail:
Dear customer,
Please, in relation at the problem of the chipset, you must contact your dealer to replace the mainboard or have a credit back. Also you can continue to use the mainboard until such time ASUS offers a new MB to swap.
Best Regards
ASUS HELP DESK
Ecco, se permettono di swappare con un altro modello sei a posto :D
Bingo Bongo
02-02-2011, 19:46
In pratica (stando a quel che ho letto e capito dal link postato da antipodi)
gigabite consiglia il rimborso invece della sostituzione perchè le nuove piastre usciranno ad aprile
inoltre tutto verra gestito a livello dei negozianti, quindi come una normale pratica di rma ?
ConteZero
02-02-2011, 19:47
In pratica (stando a quel che ho letto e capito dal link postato da antipodi)
gigabite consiglia il rimborso invece della sostituzione perchè le nuove piastre usciranno ad aprile
inoltre tutto verra gestito a livello dei negozianti, quindi come una normale pratica di rma ?
No, il rimborso verrà gestito a livello dei negozianti... per lo swap "più avanti si vedrà"...
...magari lo faranno effettivamente "tramite dealer" ma penso che questo avverrà solo per alcuni canali.
Per chi compra online è addirittura più scomodo.
abbath0666
02-02-2011, 19:48
ecco conte,se è cosi' a me mi sta pure bene,ma come ho detto nell'altro thread,se la cosa si protrae,e in teoria uscissero prima schede madri nuove esenti dal problema,io me ne prendo una nuova,e poi con calma sistemo tutto e la rivendo.. perchè di aspettare secondo me per un cambio,se ne parlerà non in tempi brevissimi..perchè credo che una linea sia destinata alle mobo da swappare e una linea alla vendita quindi,in percentuale,numeri ridotti insomma=maggior attesa per il cambio.
ConteZero
02-02-2011, 19:52
Beh, ASUS ha detto che più avanti offrirà il cambio... Gigabyte che lo offrirà solo attraverso dealer (che culo se il dealer chiude, fallisce o si trasforma in un sexy shop)...
...insomma ancora non c'è una linea comune ed ognuno và avanti per la sua strada, anche se a quel che mi pare di capire per ora cercano solo di far passare il messaggio del "va tutto bene".
tirannosaurorex
02-02-2011, 19:53
abbiamo capito come la pensi,hai scritto 10 volte la stessa cosa..ma i processori non c'entrano nulla,non sono loro ad essere fallati.
Nella mia ignoranza faccio tanta fatica a capire come mai lo stesso chipset non salta con i Clarkdale e invece salta con i Sandy Bridge, c' è qualcosa di torbido sotto che non trapela.
E poi che ci fai con il processore senza una scheda madre dove metterlo?
Secondo me quando il problema sarà risolto ci saranno i nuovi Ivy Bridge e le nuove schede madri, per cui comprare il processore adesso per aspettare la risoluzione del problema che non si sà quando sarà si rischia di avere il pc con Sandy Bridge "forse" funzionante quando ci saranno già i nuovi Ivy Bridge in commercio.
La Intel si da un gran da fare per modificare il soket ogni volta che fa un nuovo processore in modo da obbligare il consumatore a cambiare anche la scheda madre per fare più soldi, se avesse lasciato il soket vecchio a quest' ora uno si prendeva il processore nuovo e provvisoriamente lo sistemava su una scheda madre vecchia.
siroftherings
02-02-2011, 20:00
La Intel si da un gran da fare per modificare il soket ogni volta che fa un nuovo processore in modo da obbligare il consumatore a cambiare anche la scheda madre per fare più soldi, se avesse lasciato il soket vecchio a quest' ora uno si prendeva il processore nuovo e provvisoriamente lo sistemava su una scheda madre vecchia.
A parte che anche "l'altro" non è da meno, non diamo aria alla bocca così tanto per sparlare di Intel perchè a "noi" non piace il mega / gigante /enorme colosso, perchè i processori i7 serie "3" (sempre che questo sarà il suo nome) non vedrà la luce se non nel 2012, come pure un nuovo chipset ...
E parliamoci chiaro se Intel avesse tenuto lo stesso socket del 486 spete quanta gente sarebbe a spasso senza lavoro oggi ?
:D :D
ConteZero
02-02-2011, 20:01
Nella mia ignoranza faccio tanta fatica a capire come mai lo stesso chipset non salta con i Clarkdale e invece salta con i Sandy Bridge, c' è qualcosa di torbido sotto che non trapela.
E poi che ci fai con il processore senza una scheda madre dove metterlo?
Secondo me quando il problema sarà risolto ci saranno i nuovi Ivy Bridge e le nuove schede madri, per cui comprare il processore adesso per aspettare la risoluzione del problema che non si sà quando sarà si rischia di avere il pc con Sandy Bridge "forse" funzionante quando ci saranno già i nuovi Ivy Bridge in commercio.
Cougar point (x67) è un chipset diverso da quello usato nelle LGA 1156... è solo il controller SATA-II che è DERIVATO da quello presente su quell'altro chipset.
Per esempio è la prima volta che spuntano i controller SATA-3.
In B4
http://conspiracylol.com/images/conspiracy.jpg
Bingo Bongo
02-02-2011, 20:02
No, il rimborso verrà gestito a livello dei negozianti... per lo swap "più avanti si vedrà"...
...magari lo faranno effettivamente "tramite dealer" ma penso che questo avverrà solo per alcuni canali.
Per chi compra online è addirittura più scomodo.
Wait Zero, io ho solo detto che infatti giga consiglia il rimborso, non ho scritto di come verra gestito, penso però anch'io direttamente dai negozianti
Mi vengono dubbi sulla sostituzione, possibile che non ci siano altre soluzioni migliori di quelle "stile RMA" ?
ConteZero
02-02-2011, 20:08
Wait Zero, io ho solo detto che infatti giga consiglia il rimborso, non ho scritto di come verra gestito, penso però anch'io direttamente dai negozianti
Mi vengono dubbi sulla sostituzione, possibile che non ci siano altre soluzioni migliori di quelle "stile RMA" ?
Non ne ho idea, credo che ogni ditta userà localmente i sistemi più congeniali alla sua logistica.
Asus penso abbia abbastanza personale e magazzini per gestire direttamente il tutto, magari ASRock, Gigabyte e MSI no.
Di sicuro se vuoi te la cambiano, e questo è l'importante... per il resto come ci si regola si vedrà in seguito.
tirannosaurorex
02-02-2011, 20:10
che culo se il dealer chiude, fallisce o si trasforma in un sexy shop
Come che culo ? Se fallisce chi ha un prodotto fallato come fa ad avere la sostituzione ?
F1R3BL4D3
02-02-2011, 20:16
Perché non sono lo stesso chipset. Non c'è niente di torbido.
Minimo dovrai aspettare il Q4 2011 (fine anno) per avere un Ivy Bridge in casa. Intel ufficialmente li rilascerà nel Q1 2012 (un po' come per Sandy Bridge).
La Intel si da un gran da fare per modificare il soket ogni volta che fa un nuovo processore in modo da obbligare il consumatore a cambiare anche la scheda madre per fare più soldi, se avesse lasciato il socket vecchio a quest'ora uno si prendeva il processore nuovo e provvisoriamente lo sistemava su una scheda madre vecchia.
Non è proprio così semplice eh!
ConteZero
02-02-2011, 20:31
Come che culo ? Se fallisce chi ha un prodotto fallato come fa ad avere la sostituzione ?
http://media.schadenfreude.net/2009/06/irony6.jpg
Di sicuro comunque quelli del customer center ti saprebbero aiutare in quello specifico caso.
kira@zero
02-02-2011, 20:35
A parte che anche "l'altro" non è da meno, non diamo aria alla bocca così tanto per sparlare di Intel perchè a "noi" non piace il mega / gigante /enorme colosso, perchè i processori i7 serie "3" (sempre che questo sarà il suo nome) non vedrà la luce se non nel 2012, come pure un nuovo chipset ...
E parliamoci chiaro se Intel avesse tenuto lo stesso socket del 486 spete quanta gente sarebbe a spasso senza lavoro oggi ?
:D :D
Straquoto
ConteZero
02-02-2011, 21:01
Infatti davanti ad un bug come quello dei TLB dei primi Phenom non mi pare d'aver visto campagne di richiamo o sostituzioni...
Io al momento non ho ancora acquistato nè processore nè mobo... non ho grandissima fretta però ho già acquistato alcuni accessori per l'assemblaggio, un SSD, un Silver Arrow in preparazione del rinnovo del PC.
A questo punto, sebbene mi scoccia avere dei componenti nelle scatole, non posso fare altro che aspettare.
Siccome Z68, secondo i rumors, è previsto per il Q2 (le ultime notizie che ho trovato dicevano Aprile), la scelta più logica è aspettare e farmi una bella mobo Z68.
L'unico dubbio è che il problema che Intel deve affrontare per risolvere il bug di P67 e H67 causi un ritardo anche nella commercializzazione di Z68.
Fino ad Aprile ci può stare ma mi scoccierebbe dover aspettare di più per Z68.
E' solo un mio dubbio ma non ho trovato niente in rete al riguardo.
Qualcuno è più informato?
tirannosaurorex, dacci un taglio.. siamo al 2° richiamo, al 3° sospendo ;)
quello che avevi da dire lo hai detto, ora basta cercare di convincere gli altri :)
>bYeZ<
Gentile Cliente
grazie per aver contattato il Supporto Help Desk
Per quando riguarda il problema del Chipset INTEL P67 non abbiamo ancora nessuna informazione ufficiale per una eventuale soluzione-procedura da seguire.
La invitiamo di aspettare.
Cogliamo l'occasione per porgere cordiali Saluti
jumper85
02-02-2011, 21:37
Buona sera, quindi è confermato che per adesso non conviene assemblarsi un sistema sandy bridge? ve lo chiedo perchè domani mi parte l' ordine (e sono ancora in tempo per bloccarlo. Ho preso una mATX ASUS P67 e un' i5 2005. Che faccio adesso?
Secondo voi, se chiamo il negozio da cui compro dicendogli che voglio acquistare una motherboard P67 e che sono consapevole del problema, me la venderanno? :stordita:
Nel negozio risultano tutte non disponibili ma secondo me le hanno ancora e per precauzione non vogliono venderle.
Comunque è un momento 'sfigato', non conviene nemmeno comprare CPU AMD perché tra qualche mese escono i nuovi modelli (Bulldozer mi pare), quindi Intel o AMD bisogna aspettare comunque. :ncomment:
Qualcuno è più informato?
Mi pare d'aver letto su Anantech che Z68 non subirà nessun ritardo.
Comunque non capisco tutte le persone che passano da P67 a Z68, cosa cambia poter usare la GPU integrata se tanto sarà disattivata appena collegata una scheda video discreta? Almeno io avevo capito che Z68 unisce le funzionalità dei due chispet H67 + P67.
jumper85
02-02-2011, 21:41
Secondo voi, se chiamo il negozio da cui compro dicendogli che voglio acquistare una motherboard P67 e che sono consapevole del problema, me la venderanno? :stordita:
Nel negozio risultano tutte non disponibili ma secondo me le hanno ancora e per precauzione non vogliono venderle.
Comunque è un momento 'sfigato', non conviene nemmeno comprare CPU AMD perché tra qualche mese escono i nuovi modelli (Bulldozer mi pare), quindi Intel o AMD bisogna aspettare comunque. :ncomment:
Comunque non capisco tutte le persone che passano da P67 a Z68, cosa cambia poter usare la GPU integrata se tanto sarà disattivata appena collegata una scheda video discreta? Almeno io avevo capito che Z68 unisce le funzionalità dei due chispet H67 + P67.
E per chi ha la necessita e per il momento è senza computer?
ConteZero
02-02-2011, 21:48
Penso che se chiami forse possono aiutarti.
Per Z68 l'unica feature di rilievo è il supporto in SATA per abbinare un disco "classico" ad un SSD ed usare l'SSD come "cache" del disco classico.
Dry Patrick
02-02-2011, 21:49
Domanda, ho letto in giro che le eVGA non sono affette da problemi... Ma che cavolo significa?? :asd:
ConteZero
02-02-2011, 21:49
E per chi ha la necessita e per il momento è senza computer?
Si prende un sandy bridge con piastra "difettosa" (a patto di trovarla) e fra due o tre mesi se la fa cambiare gratis.
ConteZero
02-02-2011, 21:51
Domanda, ho letto in giro che le eVGA non sono affette da problemi... Ma che cavolo significa?? :asd:
Che c'è chi fuma roba buona. Tutte sono affette.
jumper85
02-02-2011, 21:54
Si prende un sandy bridge con piastra "difettosa" (a patto di trovarla) e fra due o tre mesi se la fa cambiare gratis.
Quindi comunque alla fine è utilizzabile no? se è così lascio l' ordine invariato e come hai suggerito tu, dopo 3 mesi richiedo la sostituzione no?
Dry Patrick
02-02-2011, 21:56
Che c'è chi fuma roba buona. Tutte sono affette.
E allora gira roba buona nel forum della eVGA... :asd:
Comunque sbaglio o è rimasta proprio solo evga a no prendere posizione ufficiale sulla faccenda?
ConteZero
02-02-2011, 22:00
Quindi comunque alla fine è utilizzabile no? se è così lascio l' ordine invariato e come hai suggerito tu, dopo 3 mesi richiedo la sostituzione no?
Certo che è utilizzabile... il problema (stando allo stesso comunicato di Intel) si manifesta sul lungo termine mentre le piastre verranno sostituite verso aprile-maggio!
sblantipodi
02-02-2011, 22:01
Beh, ASUS ha detto che più avanti offrirà il cambio... Gigabyte che lo offrirà solo attraverso dealer (che culo se il dealer chiude, fallisce o si trasforma in un sexy shop)...
...insomma ancora non c'è una linea comune ed ognuno và avanti per la sua strada, anche se a quel che mi pare di capire per ora cercano solo di far passare il messaggio del "va tutto bene".
dove lo hai letto che asus non si avvarrà dei dealer?
ConteZero
02-02-2011, 22:05
dove lo hai letto che asus non si avvarrà dei dealer?
Qualcuno ha postato il reply ad una missiva ad ASUS.
Ancora ASUS non ha deciso come agire per le sostituzioni (e ci credo, ancora manco ci sono le piastre fixed) e s'è limitata a dire che più avanti permetterà lo "swap" (dai la vecchia/prendi la nuova).
luchino89
02-02-2011, 22:12
Ragazzi tra un a P8p67 Evo e una Extreme6/Fatality c'è molta differenza?
Il fatto è che la prima la trovo in giro e potrei ordinarla subito prima che le facciano sparire...Voi che mi consigliereste di fare?
jumper85
02-02-2011, 22:14
quindi comunque il problema non riguarda il processore giusto? :D
ConteZero
02-02-2011, 22:16
Giusto.
Antonioplay85
02-02-2011, 22:16
E allora gira roba buona nel forum della eVGA... :asd:
Comunque sbaglio o è rimasta proprio solo evga a no prendere posizione ufficiale sulla faccenda?
la evga ha sul mercato solo la P67 sli.....e penso che non sia esente dal problema......mentre la classified deve ancora uscire.......
devono dire qualcosa anche loro.....
Ragazzi tra un a P8p67 Evo e una Extreme6/Fatality c'è molta differenza?
Il fatto è che la prima la trovo in giro e potrei ordinarla subito prima che le facciano sparire...Voi che mi consigliereste di fare?
io avevo ordinato una ASROCK Extreme 6 una settimana fà, oggi il negozio mi ha contattato dicendomi che non si trovano piu' quindi mi inviano allo stesso presso una ASUS P8P67 EVO, sembra una bella schedozza ;)
con ripristino delle attività previsto per il mese di Aprile quando Intel metterà a disposizione la nuova revision del chipset con bug corretto. :cry:
http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/chipset-per-cpu-sandy-bridge;-la-posizione-di-gigabyte_35355.html
artificere
02-02-2011, 22:18
attenzione che se intel ha dato l'ordine ai commercianti di non vendere più motherboard P67 e H67 e la comprate lo stesso, rischiate che ve la mandino senza scontrino per non lasciare prove.
Anche se non fosse, quando sarà il momento di sostituirle cosa vi diranno le case produttrici visto che sullo scontrino è riportata una data oltre il blocco delle vendite?
....i negozianti vogliono fare i frubi per speculare, i negozi migliori non ne vendono e non sò quanto vi conviene cercarle adesso.
no , anzi il procio e' talmente azzeccato da far incazzare chi ha comprato il 980 x per 1000 euro :O
attenzione che se intel ha dato l'ordine ai commercianti di non vendere più motherboard P67 e H67 e la comprate lo stesso, rischiate che ve la mandino senza scontrino per non lasciare prove.
Anche se non fosse, quando sarà il momento di sostituirle cosa vi diranno le case produttrici visto che sullo scontrino è riportata una data oltre il blocco delle vendite?
....i negozianti vogliono fare i frubi per speculare, i negozi migliori non ne vendono e non sò quanto vi conviene cercarle adesso.
che vaccata, è illegale quello che hai scritto
luchino89
02-02-2011, 22:21
E io cosa dovrei dire che è da novembra che aspetto sto cavolo di computer e ora per colpa loro con ste Mobo fallate dovrei aspettare fino ad aprile?
Secondo te è un ragionamento giusto?
Che me la cambino poi senza fiatare almeno, e se ne stiano zitti.
luchino89
02-02-2011, 22:22
io avevo ordinato una ASROCK Extreme 6 una settimana fà, oggi il negozio mi ha contattato dicendomi che non si trovano piu' quindi mi inviano allo stesso presso una ASUS P8P67 EVO, sembra una bella schedozza ;)
Io volevo l'Extreme 6 però la Evo credo sia buona visto che costa anche di più..Chiedevo a voi se ci fossero delle differenza particolari, potrei far partire l'ordine subito...che dici? :D
PS. oppure una Gigabyte UD4 com'è? Costa uguale alla Evo....
abbath0666
02-02-2011, 22:22
Qualcuno ha postato il reply ad una missiva ad ASUS.
Ancora ASUS non ha deciso come agire per le sostituzioni (e ci credo, ancora manco ci sono le piastre fixed) e s'è limitata a dire che più avanti permetterà lo "swap" (dai la vecchia/prendi la nuova).
se ti riferisci a me,questo mi è stato detto come riportato nelle pagine precedenti:
Dear customer,
Best Regards
ASUS HELP DESK
quindi,presumo che una volta che ne avranno in quantità,e penso ci vorrà molto tempo,perchè sicuramente come ho detto alcune le riserveranno anche alla vendita penso.. per il fatto della evga,io ho pensato che siccome ne hanno sfornato solo un modello,in tempi piu' brevi degl'altri,potrebbero rilasciare mb già fixate,e potrebbe guadagnarci molto a discapito degl'altri venditori,ma queste sono solo ipotesi..
ConteZero
02-02-2011, 22:29
Sei comunque coperto dalla garanzia, e sono due anni di garanzia in quanto il difetto è di progettazione (ammesso da Intel).
Intel ha chiesto il richiamo solo perché ogni piastra venduta potenzialmente è una piastra "da sostituire"... ed ogni piastra da sostituire è un esborso di $100 circa per lei...
Quanto ad EVGA... può realizzare le piastre anche 3ns prima di venderle ma i chip "senza bug" usciranno dalle factory Intel fra un mese a dirla buona quindi a meno che le piastre siano senza chip e funzionino in virtù dello spirito santo sono esposte anche loro.
luchino89
02-02-2011, 22:35
Prendo una P8P67 Evo o una Gigabyte UD4?
daniele.g
02-02-2011, 22:43
Prendo una P8P67 Evo o una Gigabyte UD4?
La Evo, ha due controller Lan e, personalmete, prediligo Asus su Giga.... ;)
abbath0666
02-02-2011, 22:43
Quanto ad EVGA... può realizzare le piastre anche 3ns prima di venderle ma i chip "senza bug" usciranno dalle factory Intel fra un mese a dirla buona quindi a meno che le piastre siano senza chip e funzionino in virtù dello spirito santo sono esposte anche loro.
beh intel comunque deve mandare i chip funzionanti a tutti i produttori,e visto che evga c'ha perso poco da sta storia,ricevendo i chip potrebbe sfornare prima di altri,schede madri funzionanti e immetterle nel mercato quanto prima,rispetto ad altri che devono riparare/sostituire mb ai clienti,sul numero credo che da quasta storia guadagni qualcosa..
luchino89
02-02-2011, 22:45
La Evo, ha due controller Lan e, personalmete, prediligo Asus su Giga.... ;)
Dai ordino una Evo poi al massimo più avanti la venderò, mi ero innamorato dell'Asrock Extreme 6 :(
ConteZero
02-02-2011, 22:59
beh intel comunque deve mandare i chip funzionanti a tutti i produttori,e visto che evga c'ha perso poco da sta storia,ricevendo i chip potrebbe sfornare prima di altri,schede madri funzionanti e immetterle nel mercato quanto prima,rispetto ad altri che devono riparare/sostituire mb ai clienti,sul numero credo che da quasta storia guadagni qualcosa..
Credo che EVGA in tutto l'arco di vita del socket 1155 userà meno Cougar point di quanti non ne usi Asus in un trimestre (a starci largo eh).
Quando arriveranno arriveranno per tutti.
EVGA stà solo giocando d'astuzia perché NESSUNO o quasi avrà problemi con gli attuali P67 e dicendo "le mie piastre sono esenti dal bug" può fregare mercato.
Per Z68 l'unica feature di rilievo è il supporto in SATA per abbinare un disco "classico" ad un SSD ed usare l'SSD come "cache" del disco classico.
Infatti, è questa la feature che mi interessa di Z68. Io stavo per acquistare un ASUS P8P67 WS Revolution, con chip NF200... ovviamente della grafica integratata me ne farei ben poco.
Se, come pare, i P67 fixed e Z68 saranno sul mercato nello stesso periodo avrei solo più scelta.
Magari esce una mobo Z68 con NF200, layout ed accessori (molte connessioni SATA per esempio) che è più adatta alle mie esigenze rispetto alle attuali P67.
Nel caso invece non escano modelli Z68 che abbiano globalmente le features che mi servono, non avrò nessun problema a tornare sui miei passi e ordinare una WS Revolution con chipset fixato.
Nella mia situazione mi sembra la cosa più logica... se poi si andasse troppo per le lunghe sarebbe un pò un casino...
Se solo mi fossi deciso prima... paradossalmente sarebbe stato meglio acquistare una mobo buggata adesso insieme al 2600K e poi gestirmi l'eventuale sostituzione con calma...
Spero che non sia il mio stesso shop...io ho ordinato la Extreme 6 giorno 21 ... anche se buona io non vorrei la Asus Evo!!! :mad: :mad: :mad:
Certo se non mi mandano la mobo annullo tutto anche se ho già un i7-2600k accanto a me :(
P.s:lantony hai pm!
luchino89
02-02-2011, 23:31
Spero che non sia il mio stesso shop...io ho ordinato la Extreme 6 giorno 21 ... anche se buona io non vorrei la Asus Evo!!! :mad: :mad: :mad:
Certo se non mi mandano la mobo annullo tutto anche se ho già un i7-2600k accanto a me :(
P.s:lantony hai pm!
scusa ma che cambia tra la Evo e l'Extreme 6 di così rilevante?
Chiedo perchè vorrei acquistare una Mobo, ma l'Extreme 6 che volevo non la trovo più...
abbath0666
02-02-2011, 23:54
Credo che EVGA in tutto l'arco di vita del socket 1155 userà meno Cougar point di quanti non ne usi Asus in un trimestre (a starci largo eh).
Quando arriveranno arriveranno per tutti.
EVGA stà solo giocando d'astuzia perché NESSUNO o quasi avrà problemi con gli attuali P67 e dicendo "le mie piastre sono esenti dal bug" può fregare mercato.
non ci capiamo mi sà..evga essendo una marca di nicchia per quanto riguarda le mb,sfornando pochissimi modelli e tutti di fascia alta,avrà meno rogne dal punto di vista resi,e soldi persi..ergo potrebbe quasi iniziare a sfornare mb a pressione quando intel darà sti benedetti chip funzionanti,perchè gl'altri produttori dovranno quasi sicuramente occuparsi prima della faccenda "ripariamo,sostituiamo le mb" anzichè vendita a pieno regime,ci rimettono piu' gli altri che lei,questo è poco ma sicuro,per il fatto che qualcuno e non evga dice che le mb non siano fallate,nel forum poi..sono tutte voci da fanboy ecc ecc..
Jeremy01
03-02-2011, 00:15
ragazzi scusate mi aiutate a capire la portata del problema?
1. riguarda solo le mb o anche le cpu?
2. il problema qual'è^
3. tutti i componenti in circolazione ne sono affetti?
paolomarino
03-02-2011, 00:53
ragazzi scusate mi aiutate a capire la portata del problema?
1. riguarda solo le mb o anche le cpu?
2. il problema qual'è^
3. tutti i componenti in circolazione ne sono affetti?
Il problema riguarda il chipset H67 e P67 e quindi:
1) riguarda solo le MB
2) le CPU non ne sono affette
3) TUTTE le MB prodotte fino ad adesso ne sono affette
4) il bug interessa la connessione SATA da 3GB
5) la connessione SATA da 6GB "sembra" esserne esente
6) le REV. 1 e 2 dei chipset prodotti fino ad adesso sono buggate
7) da fine febbraio verrà prodotta la REV.3 che sarà priva del bug
Morale della favola:
finchè non escono le REV.3 dei chipset NON comprate MB Sandybridge
dovrebbero uscire a marzo
anche a marzo controllate la rev. del chipset per evitare fregature da fondo di magazzino
Fonte:
http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/un-problema-al-chipset-blocca-le-piattaforme-sandy-bridge_35313.html
My 2 Cents
Jeremy01
03-02-2011, 01:00
Il problema riguarda il chipset H67 e P67 e quindi:
1) riguarda solo le MB
2) le CPU non ne sono affette
3) TUTTE le MB prodotte fino ad adesso ne sono affette
4) il bug interessa la connessione SATA da 3GB
5) la connessione SATA da 6GB "sembra" esserne esente
6) le REV. 1 e 2 dei chipset prodotti fino ad adesso sono buggate
7) da fine febbraio verrà prodotta la REV.3 che sarà priva del bug
Morale della favola:
finchè non escono le REV.3 dei chipset NON comprate MB Sandybridge
dovrebbero uscire a marzo
anche a marzo controllate la rev. del chipset per evitare fregature da fondo di magazzino
Fonte:
http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/un-problema-al-chipset-blocca-le-piattaforme-sandy-bridge_35313.html
My 2 Cents
grazie mille....e quelle già in giro invece?
smoking84
03-02-2011, 01:10
Leggo in questo thread che la gente continua ad acquistare mobo con socket 1155 nonostante siano difettose come mai??:eek: Il problema non è cosi serio? A parte che negli shop non si trovano più, visto che non ho voglia nè di avere guasti ma nemmeno di aspettare aprile per il nuovo PC, prenderò un i5 760 e poi cambierò processore e mobo in un secondo momento non vedo alternative..
sblantipodi
03-02-2011, 01:11
Leggo in questo thread che la gente continua ad acquistare mobo con socket 1155 nonostante siano difettose come mai??:eek: Il problema non è cosi serio? A parte che negli shop non si trovano più, visto che non ho voglia nè di avere guasti ma nemmeno di aspettare aprile per il nuovo PC, prenderò un i5 760 e poi cambierò processore e mobo in un secondo momento non vedo alternative..
la vedo una scelta poco sensata, compra una mobo 1155 adesso, collega tutto sulle porte sata6 e non avrai problemi, quando arriverà il momento cambierai tutto gratis.
io la vedo l'unica alternativa sensata.
paolomarino
03-02-2011, 01:12
grazie mille....e quelle già in giro invece?
quelle gia' in giro e vendute verranno pian piano sostituite appena ci saranno le nuove disponibili (forse anche aprile si dice).
quindi dovrai:
richiedere la sostituzione al tuo rivenditore
smontare il pc
impacchettare la vecchia mobo
spedirla
aspettare la nuova
rimontare il pc
paolomarino
03-02-2011, 01:15
la vedo una scelta poco sensata, compra una mobo 1155 adesso, collega tutto sulle porte sata6 e non avrai problemi, quando arriverà il momento cambierai tutto gratis.
tutti gli shop stanno ritirando le mb
ho paura che se anche si riuscisse a comprarne una adesso poi non vorrei che con lo scontrino con data successiva all'annuncio del bug non te la cambino piu'.
sarebbe come dire:
lo sapevi e l'hai comprata lo stesso
quindi ora sono fatti tuoi
cmq anche io dovevo cambiare il pc
ma credo che non mi farà male aspettare la primavera :)
ConteZero
03-02-2011, 04:52
quelle gia' in giro e vendute verranno pian piano sostituite appena ci saranno le nuove disponibili (forse anche aprile si dice).
quindi dovrai:
richiedere la sostituzione al tuo rivenditore
smontare il pc
impacchettare la vecchia mobo
spedirla
aspettare la nuova
rimontare il pc
Mi è insostenibile l'idea di dover smontare (con comodo) la piastra per farmela cambiare con una più nuova (magari con un altro modello) più avanti.
Peraltro qualcuno ventila un RMA "stile hard disk" per cui dai il numero di CC alla società (Asus/ASRock/etc) e loro ti mandano la scheda, dopodiché hai tot giorni per mailargli la spedizione della vecchia piastra, altrimenti t'addebitano la nuova... in questo modo puoi smontare la vecchia quando la nuova è già arrivata.
ho paura che se anche si riuscisse a comprarne una adesso poi non vorrei che con lo scontrino con data successiva all'annuncio del bug non te la cambino piu'.
sarebbe come dire:
Moriremo tutti ? :D
Non spargere FUD, le piastre sono comunque coperte da due anni di garanzia (normativa EU, difetti in fase di progettazione) per cui cambiartele te le devono comunque cambiare.
ConteZero
03-02-2011, 04:58
L'ho spammato ovunque, quindi lo spammo anche qui :D
Le piastre con supporto UEFI possono accorciare di diversi secondi il tempo d'avvio dell'OS installando un OS "UEFI aware" e bootando direttamente da esso.
Il procedimento a quanto pare può variare leggermente da piastra a piastra ma sostanzialmente è identico per tutti... unica nota (a quel che mi pare di capire) è che il disco và preparato appositamente (partizioni specifiche EFI e via discorrendo).
Come si fa a vedere la revisione del Cougar???
Sò che è già stato scritto da qualche parte ma non riesco a trovarlo.
Grassssssie
ConteZero
03-02-2011, 08:06
Come si fa a vedere la revisione del Cougar???
Sò che è già stato scritto da qualche parte ma non riesco a trovarlo.
Grassssssie
La tua piastra è già assemblata e ce l'hai a disposizione ?
Si ?
Allora è una revisione "col bug".
sarebbe come dire:
un altro troll
e siamo a 3
L'ho spammato ovunque, quindi lo spammo anche qui :D
Le piastre con supporto UEFI possono accorciare di diversi secondi il tempo d'avvio dell'OS installando un OS "UEFI aware" e bootando direttamente da esso.
Il procedimento a quanto pare può variare leggermente da piastra a piastra ma sostanzialmente è identico per tutti... unica nota (a quel che mi pare di capire) è che il disco và preparato appositamente (partizioni specifiche EFI e via discorrendo).
OS "UEFI aware"?
per il grasseto, come fare?
Sinceramente spero ke al rientro sul mercato uqeste piastre 1155 nn subiscano un aumento di prezzo a causa di tutte queste perdite... Ma la cosa la vedo piuttosto facile, aumenti anke solo di 5/10€ ma ben presenti ovunque...
ConteZero
03-02-2011, 08:49
un altro troll
e siamo a 3
OS "UEFI aware"?
per il grasseto, come fare?
Seven a 64 bit è "UEFI aware" nel senso che c'è il loader nel DVD d'installazione e, partendo da lì fai tutta l'installazione UEFI.
Per il grassetto partizioni in GPT (o come si chiama).
Proverò a chiamare, comunque feature interessante questa, anche se a me non serve.
Secondo me fai malissimo, conviene prendere Sandy Bridge, o aspettare nuove motherboard oppure aspettare Bulldozer di AMD. Comunque la gente che continua a comprare (o che vorrebbe comprare, come me :cry:) evidentemente non ha bisogno di molte porte SATA. Poi quando sarà il momento farà a cambio con le motherboard nuove.
Io uso proprio Windows 7 64-bit, però ho sempre installato 'normalmente' facendo un'unica partizione. Per installare in GPT cosa devo fare?
Comunque ho trovato su Channel 9 questa pagina (http://channel9.msdn.com/Shows/Going+Deep/Windows-Vista-PreOS-Environment-What-happens-before-the-OS-loads), adesso sto scaricando il video per capirci qualcosa.
Alla fine con l'ibernazione e qualche voce disattivata nel BIOS ho comunque un avvio molto veloce, e il PC è quello in firma. :D
Skullcrusher
03-02-2011, 09:45
Ho appena letto cosa intende fare Gigabyte: Link (http://it.gigabyte.com/media/1695), in pratica si parla di sostituzione a fine aprile.
Secondo me fai malissimo, conviene prendere Sandy Bridge, o aspettare nuove motherboard oppure aspettare Bulldozer di AMD. Comunque la gente che continua a comprare (o che vorrebbe comprare, come me :cry:) evidentemente non ha bisogno di molte porte SATA. Poi quando sarà il momento farà a cambio con le motherboard nuove.
Straquoto le prestazioni di questi sandy bridge sono nettamente superiori ai precedenti i5 750/760 e quasi allo stesso prezzo... aspetta (come faccio anke io:O )
LuPiN.Tm
03-02-2011, 10:21
Link posizione Asus sulla questione:
Non so se qualcuno l'aveva già postato.
Non ho ancora capito come sarà la procedura di ritorno, ma credo che tra qualche settimana ne sapremo di più...come ipotizzato da qualcuno in post precedenti, sarebbe carino che prima spedissero LORO la mobo sostitutiva e poi noi quella difettosa...speriamo :)
Quello che mi ha lasciato un attimo perplesso è questo passo della lettera:
For motherboards, we’ve confirmed with Intel® that the Cougar Point design error does not affect SATA ports 0 and 1. Additionally, ASUS has been a pioneer in including extra SATA 3Gb/s and SATA 6Gb/s ports beyond Intel® specifications on a wide range of motherboards. These ports are not affected by this design error, offering customers an option for uninterrupted computing. However, we’re also offering you the option of returning any possibly affected motherboard for a swap or sales return. All warranties for affected motherboards will be reset to give you enough time to carry out any exchanges.
Le porte 0 e 1 non ne sono affette? Questa mi è nuova.....
Felice (da ieri un po' meno ;)) possessore di una Asus P8H67+I5 2400 da qualche settimana.
Cya
Lupin[o]
Skullcrusher
03-02-2011, 10:23
Link posizione Asus sulla questione:
Non so se qualcuno l'aveva già postato.
Non ho ancora capito come sarà la procedura di ritorno, ma credo che tra qualche settimana ne sapremo di più...come ipotizzato da qualcuno in post precedenti, sarebbe carino che prima spedissero LORO la mobo sostitutiva e poi noi quella difettosa...speriamo :)
In teoria da quello che lascia intendere Gigabyte funzionerà proprio così o almeno spero....
siroftherings
03-02-2011, 10:26
Quello che mi ha lasciato un attimo perplesso è questo passo della lettera:
For motherboards, we’ve confirmed with Intel® that the Cougar Point design error does not affect SATA ports 0 and 1. Additionally, ASUS has been a pioneer in including extra SATA 3Gb/s and SATA 6Gb/s ports beyond Intel® specifications on a wide range of motherboards. These ports are not affected by this design error, offering customers an option for uninterrupted computing. However, we’re also offering you the option of returning any possibly affected motherboard for a swap or sales return. All warranties for affected motherboards will be reset to give you enough time to carry out any exchanges.
Le porte 0 e 1 non ne sono affette? Questa mi è nuova.....
Felice (da ieri un po' meno ;)) possessore di una Asus P8H67+I5 2400 da qualche settimana.
Cya
Lupin[o]
In effetti si capisce sempre meno dove kakkio va ad inficiare questo bug ...
SATA II ?
Tutte le SATA II ?
Solo la 0 e la 1 ?
:muro: :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.