PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Digicom Combo CX - MODEM ADSL2+ - ROUTER USB\Ethernet


Pagine : [1] 2 3 4

Kicco_lsd
02-12-2010, 02:59
Digicom Combo CX
MODEM ADSL2+ - ROUTER USB\Ethernet


http://img829.imageshack.us/img829/3633/modemadsl2combocx.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/829/modemadsl2combocx.jpg/)

http://img5.imageshack.us/img5/3342/modemadsl2combocxretro.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/5/modemadsl2combocxretro.jpg/)

http://img39.imageshack.us/img39/4570/imgp0390l.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/39/imgp0390l.jpg/)

Modem ADSL2+ ad altissima velocità in versione Combo con porta Ethernet e USB.
Perfetto per tutte le applicazioni Internet, sia di semplice navigazione che di accesso a contenuti multimediali audio e video ad alta velocità, Modem ADSL2+ Combo CX supporta lo standard ADSL2+ fino a 24 Mbit/s, ADSL2 fino a 12 Mbit/s e ADSL fino a 8 Mbit/s.
E' dotato di 1 porta USB 1.1 per un eventuale utilizzo come tradizionale modem ADSL USB e di 1 porta Ethernet 10-100.
La configurazione è semplice ed avviene tramite menù autoguidati e semplificati. E' inoltre possibile modificare la configurazione del modem per adattarlo a specifiche necessità dell'utente tramite menù di configurazione avanzati.



-=Caratteristiche=-

Porte
- 1 porta LAN RJ45 10/100 BT per la connessione al PC
- 1 porta USB 1.1
- 1 porta RJ11 per la connessione alla linea ADSL
- pulsante Reset al default di fabbrica
- 1 connettore jack di alimentazione

Indicatori Luminosi
- Power, ADSL, Internet, Etherneth, USB

Standard supportati
- ANSI T1.413 Issue2, ITU G.992.1 (G.dmt) Annex A, G.992.2 (G.Lite), G.992.3 (G.dmt.bis), G.992.4 (G.lite.bis), Extended Reach (READSL2), G.992.4 ADSL2+, Supporto 8 PVC, Supporto Diagnostica ADSL e ATM

Protocolli WAN
- CLIP, DHCP, Static, PPPoE/PPPoA (Supporto Firewall e NAT, Dial on demand, Max Transfer Unit configurabile, User authentication PAP/CHAP con PPP), MER (supporto MAC encapsulating Routing), Supporto Transparent Bridging

LAN
- Supporto DHCP Sever
- Ripristino automatico dell'indirizzo IP
- Configurazione Domain Name e Gateway
- Supporto indirizzo IP secondario

Advanced
- Supporto UPnP, IGMP Snooping, IP Forwarding e Virtual Server (DMZ), VPN Passthrough
- IP Filter (regole IP configurazbili dall'utente, profili predefiniti per applicazioni e giochi online più comuni)
- Parental Control (Supporto restrizione in base all'orario)
- Access Control (Controllo accesso da LAN e WAN e su indirizzo IP)
- Supporto password per accesso alla configurazione
- Internet Time (Supporto sincronizzazione automatica con Internet Time Server)
- DDNS

Management
- Syslog
- Reboot/Restore della configurazione di fabbrica da HTTP
- Supporto a CLI da Telnet
- Aggiornamento Firmware
- Configurazione e Management da Web

Sistemi Operativi supportati
- Ethernet: Windows 7, Vista, XP, 98SE, ME, 2000, 2003, MAC OS 9 o sup., Linux 2.4 o sup
- USB: Driver per Windows 7, Vista, XP, 98SE, ME, 2000

Varie
- Dimensioni e Peso: 140 x 110 x 35 mm; 150gr.
- Alimentatore esterno 12VAC, 1A, Interruttore alimentazione
- Temperatura e Umidità: da 0 a 55°C; da 10 a 90% non condensante
- Immagazzinamento: da -20 a 70°C; da 5 a 95% di umidità non condensante
- Conforme alla Direttiva Europea 2005/32/CE e relativi regolamenti sul Risparmio Energetico e Rendimento
- Marcatura CE e RoHS

Contenuto della confezione:

- Modem ADSL2+ Combo CX
- Alimentatore
- Cavo Ethernet
- Cavo USB
- Cavo RJ11
- CDROM
- Guida Rapida


Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)

Kicco_lsd
06-12-2010, 02:57
-= Firmware =-

Firmware 053IT - 13/05/2010 (http://www.digicom.it/comuni/upgrade/ModemAdsl2ComboCx/ModAdsComCX_053IT.zip)

Firmware 080IT - 07/09/2011 (http://www.digicom.it/comuni/upgrade/ModemAdsl2ComboCx/ModAds2ComCX_080IT.zip)

NUOVO
Firmware 090IT - 02/11/2011 (http://www.digicom.it/comuni/upgrade/ModemAdsl2ComboCx/ModemComboCX_090IT.zip)

-= Setup Consigliati =-


Double-NAT
Il ComboCX in questa modalità agisce da router e assegna un IP interno al Router. In questa modalità si creano due reti che DEVONO necessariamente avere due classi ip diverse.

Pro: WebGUI raggiungibile
Contro: Raggiungibilità all'esterno della rete (ID Basso eMule etc...) più complessa, Teorica possibilità di rallentamenti dovuta al doppio cambio di ip interno che subiscono i pacchetti in transito.
Note: Sono giunto a questa configurazione perchè con il router che utilizzo (WNDR3800) la configurazione Half-Bridge faceva le bizze. In pratica il ComboCX gli assegnava un Leasing time di qualche secondo il che dopo un pò portava a malfunzionamenti vari e gravi. Per ovviare i problemi di raggiungibilità all'esterno della rete intrinseco del doubleNAT, seguendo alcuni consigli ho impostato nel Combo CX il server DMZ sull'IP assegnato al router. Ad oggi non ho avuto problemi con P2P, MSN Live, Web, XboxLive. Il problema (teorico) di rallentamento di cui parlavo prima, personalmente non lo sto rilevando. Ne in pratica ne con pingtest e speedtest. Mi raccomando tenete a mente che il ComboCX dovrà creare una rete con classe ip diversa da quella che creerà il Router a cui si collegheranno i vostri apparati di rete. Vi invito a provare e postare pareri.

Qualora sia necessario sostituire un profilo WAN precedente: ADVANCED SETUP --> WAN premere DELETE per cancellarlo e ADD per crearne uno nuovo

1. WAN
VPI* 8
VCI* 35
Service Category* UBR Without PCR
Enable QoS NO
Connection Type* PPPoA
Encapsulation* VC\Mux
PPP Username* infostrada
PPP Password* infostrada
Authentication* Method AUTO
Enable Fullcone NAT
Dial on demand (with idle timeout timer) NO
PPP IP extension NO
Use Static IP Address NO
MTU[1-1500]: 1500
Retry PPP password on authentication error NO
Enable PPP Debug Mode NO
Enable IGMP Multicast NO
Enable WAN Service SI
Service Name A piacere

Nb. Le voci con asterisco dipendono dalla vostra connessione; nel mio caso Infostrada ADSL 8Mb. MTU per ora l'ho settato a 1500 ma non so se è ottimale.

2. LAN
IP Address: 192.168.1.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
Enable UPnP SI
Enable IGMP Snooping NO
Standard Mode SI
Blocking Mode NO
Disable DHCP Server NO
Enable DHCP Server SI
Start IP Address: 192.168.1.2
End IP Address: 192.168.1.254
Subnet Mask: 255.255.255.0
Leased Time (hour): 24
Configure the second IP Address and Subnet Mask for LAN interface: NO

Reserve IP address: SI
Inserite MAC del router collegato al ComboCX e scegliete un IP in modo da ottenere sempre lo stesso

3. NAT
Virtual Server Non modificato
Port Triggering Non modificato
DMZ Server Inserire IP assegnato al router dal modem (per trovarlo basta andare in Device Info ---> DHCP)

4. Security
Non modificato

5. QoS
Enable QoS NO

6. Routing
Enable Automatic Assigned Default Gateway: NO
Use Default Gateway IP Address: NO
Use Interface: Selezionate la WAN che avete precedentemente salvato
Static Route: Non modificato

7.DNS
Enable Auto Assigned DNS: SI
Dynamic DNS: Non modificato

Per salvare e rendere effettive le modifiche andate in Management, Save/Reebot


====================================================================================

Half-Bridge
Il ComboCX in questa modalità si occupa della conversione del segnale e del login. Firewall e Routing sono demandati al router.

Pro: WebGUI raggiungibile, i pacchetti in transito non subiscono un doppio cambio di IP interno,
Contro: Non sempre è compatibile con il router a cui viene accoppiato il ComboCX, Al cambio di IP esterno ci vogliono diversi secondi prima che il router lo agganci, se il router non è completamente compatibile il cambio di ip esterno può rendere necessario un riavvio sincronizzato dei due apparecchi.
Note: Postata da Ma_va_la, Testata con successo su WNDR3700 v1 da me e su v2 da, Testata con successo su Airport Extreme da Flapane.

Qualora sia necessario sostituire un profilo WAN precedente: ADVANCED SETUP --> WAN premere DELETE per cancellarlo e ADD per crearne uno nuovo

1. WAN
VPI* 8
VCI* 35
Service Category* UBR Without PCR
Enable QoS NO
Connection Type* PPPoA
Encapsulation* VC\Mux
PPP Username* aliceadsl
PPP Password* aliceadsl
Authentication* Method AUTO
Enable Fullcone NAT
Dial on demand (with idle timeout timer) NO
PPP IP extension SI
Use Static IP Address NO
MTU[1-1500]: 1500
Retry PPP password on authentication error NO
Enable PPP Debug Mode NO
Enable IGMP Multicast NO
Enable WAN Service SI
Service Name A piacere

Nb. Le voci con asterisco dipendono dalla vostra connessione

2. LAN
IP Address: 192.168.1.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
Enable UPnP SI
Enable IGMP Snooping NO
Standard Mode SI
Blocking Mode NO

3. QoS
Enable QoS SI
Select Default DSCP Mark No change(-1)

4. Routing
Enable Automatic Assigned Default Gateway: NO
Use Default Gateway IP Address: NO
Use Interface: Lan/br
Static Route: Non modificato

Per salvare e rendere effettive le modifiche andate in Management, Save/Reebot

====================================================================================

Full-Bridge
Il ComboCX in questa modalità si occupa della conversione del segnale. Login, Firewall e Routing sono demandati al router.

Pro: I pacchetti in transito non subiscono un doppio cambio di IP interno, Compatibilità elevatissima
Contro: WebGUI non raggiungibile, il ComboCX viene sfruttato al minimo possibile.
Note: Postata da ma1965ma, correzione di A4Style

Qualora sia necessario sostituire un profilo WAN precedente: ADVANCED SETUP --> WAN premere DELETE per cancellarlo e ADD per crearne uno nuovo

1. WAN
VPI* 8
VCI* 35
Service Category* UBR Without PCR
Enable QoS NO
Connection Type* BRIDGING
Encapsulation* LLC/SNAP-BRIDGING

2. LAN
IP Address: 192.168.1.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
Enable UPnP SI
Enable IGMP Snooping NO
Standard Mode SI
Blocking Mode NO
Disable DHCP Server NO
Enable DHCP Server SI
Start IP Address: 192.168.1.2
End IP Address: 192.168.1.254
Subnet Mask: 255.255.255.0
Leased Time (hour): 24
Configure the second IP Address and Subnet Mask for LAN interface: NO

Nb. Verosimilmente usando questa modalità si dovrebbe poter spegnere il server DHCP ma devo testare.

3. QoS
Enable QoS SI
Select Default DSCP Mark No change(-1)

4. Routing
Enable Automatic Assigned Default Gateway: NO
Use Default Gateway IP Address: NO
Use Interface: Lan/br
Static Route: Non modificato

Per salvare e rendere effettive le modifiche andate in Management, Save/Reebot

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)

Kicco_lsd
06-12-2010, 02:57
Reserved

soloud
15-12-2010, 18:10
In attesa che venga aperto, mi iscrivo! :D

Likn'_ùs
16-01-2011, 10:33
Si, mi iscrivo anch'io, spero venga aperto! ;)

Dobermann.ta
16-01-2011, 15:46
Io ho il vecchio modello 'Combo 8E4376' ma mi iscrivo per solidarietà!

c.matteo
08-03-2011, 20:32
Allora, nell'attesa che venga aperto il thread specifico, oggi l'ho trovato ad un prezzo imbarazzante e l'ho comprato. :D

Il software è molto, molto simile a quello dell'Alice Gate non (wi-fi) sbloccato... i parametri sono parecchi e ho visto in rete che è basato sul chipset Broadcom BCM6338.

Non l'ho ancora attaccato all'ADSL, ma credo che presto sostituirà il telezozz, vi farò sapere! :)

P.S. Se avete domande o consigli, sono a disposizione! ;)

blues 66
14-03-2011, 14:51
mi han detto che è un buon modem ... io per l'appunto ne stò cercando 1 , peccato sia bianco sai se è grande ??
qui ho aperto un topic http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2332467

ciao

c.matteo
15-03-2011, 22:45
Ciao! Io l'ho comprato in offerta prezzo stracciato, ma mediamente lo trovi tra i 20 ed i 25 euri. :)

Ti allego una foto, che ho fatto velocemente, tanto per darti un'idea delle dimensioni, rapportandolo alla tastiera compatta che uso io!

Tieni comunque presente che questo è un modem-router, leggendo nell'altro thread che hai aperto mi pare di capire che tu voglia un modem "solo"...

blues 66
16-03-2011, 13:14
Si, mi iscrivo anch'io, spero venga aperto! ;)
Likn' _us mà guarda un pò chi cè :D :D :D ;)

ciao C.matteo :rolleyes: guarda a riguardo che sia , Modem /router non saprei ...dovrebbe essere solo Modem ( è vero comunque che hanno scritto sulla scatola ADSL+2 Modem router ) ...ci son rimasto pure Io , comunque m'informero'
tù su quale linea lo hai collegato ?
grazie

c.matteo
17-03-2011, 10:50
Ciao blues, ti confermo che è modem-router, sono collegato ad Alice Tutto-incluso a 7 Mb, ho qualche difficoltà col VOIP, ma ci sto lavorando, per il resto nulla da eccepire! :)

blues 66
17-03-2011, 14:37
oilaa ciao C.Matteo... dà fonti più autorevoli ;)
mi han confermato che ha delle funzioni anche di router :eek:
per l'appunto , non ci credevo quindi confermo ...
pure io ho alice ... ma tù usi solo questo o lo hai collegato , a parte con un Router ??
comunque è una roccia cavolo lo ho attaccato 4 gg , fà gli ho dato solo le voci pppoE 8-35 ( ma a tè ...il VPI come telo dà ?... a- 0 ? )
purtroppo se gli metto 8 poi salvo esco , rientro , nella webpage digicom mi dà sempre 0
bhoo ?? http://img852.imageshack.us/img852/6965/screenhunter01mar171436.th.gif (http://img852.imageshack.us/i/screenhunter01mar171436.gif/)

blues 66
20-03-2011, 17:42
salve a tutti , ho appena aggiornato alla nuova versione ...
V.1.0.37-10.3
volevo sapere se... , chi con alice 7 M , opta alla voce
INQUICK SETUP per l'incapsulamento :
1 -PPoE LLC/SNAP Bridging oppure
2- PPoE VC/Mux
( perchè a mè di default dà se imposto , nella config. n° 1 nel VP il solito 8 - non lo tiene anche se faccio applica e salva alla fine :confused: )

http://img25.imageshack.us/img25/5986/screenhunter02mar201721.th.gif (http://img25.imageshack.us/i/screenhunter02mar201721.gif/)

ora provo a cambiare i parametro in VC/MUX e vediamo :)

blues 66
21-03-2011, 13:14
Ciao
@Kikko -Lsd .
tù che lo Hai posta un pò di configurazioni col router che tieni tanto ...io ho il 3500 / e credo che , le impstazioni di base potrebbero , essser uguali al 3700
..potresti mettere in prima pagina un pò di foto e notizie ..tanto per Iniziare
ciao

blues 66
23-03-2011, 20:44
azz questo thread è gia morto :confused:
peccato

blues 66
10-04-2011, 13:10
ragazzi , ciao qualcuno ha provato a mettere il Combo CX in modalità ;
Half Bridge ?
dicon che è meglio impostarlo così in modo che , le 2 macchine Modem + Router (non il suo quello del combo Cx ...mà un'altro esterno ) - possan dialogare meglio ;)
io ho provato ad impostare come suggeriscon qui http://forum.emulesecurity.net/topic.asp?TOPIC_ID=3204
pag 1 -4° post ...
il combo Cx + il router Netgear WNR3500 ...però non ho notato nessun miglioramento ...come si dice nel post di config.

I vantaggi sono evidenti: le prestazioni a livello "velocistico" sono in pratica le medesime della soluzione "full bridge", con il modem che non deve fare praticamente nulla sui pacchetti se non "girarli" dalla sua porta WAN alla LAN e viceversa (ed ha, in questo caso specifico, una "potenza" elaborativa esuberante per lo scopo, essendo pronto a fare ben altro...!) e limitate quindi quasi esclusivamente dal "router" vero e proprio al quale si demanda tutta la protezione ed il routing alla rete interna.

Le pag web che si aprono , si apron + più lentamente , ed in più se metto un frase di ricerca ... il browser fatica a trovare le/la soluzione , ed alcune volte mi dice impossibile connettersi :mad: ...da quando invece avevo configurato Modem ...da soloo e poi router , che una volta collegato gli ho fatto fare un Hard reset , col tastino dietro ;) non son andato neanche nella configurazione del router ... solamente per impostare ,la config. Wireless /canale /banda N e chiave Wap stop ;):D

Dulcis in fundus conviene metterlo 8n Half Bridge ? oppure nooo ??

Grazie

Kicco_lsd
29-04-2011, 03:09
Scusate ma ultimamente sono stato a litigare con un nuovo router e mi sono dimenticato di seguire il thread... appena posso posto la configurazione per il WNDR3700 anche se a quanto pare non c'è molto interesse.

Cmq per risponderti in Half-Bridge con il 3700 non ho avuto problemi ma con il 3800 ne ho moltissimi ora vorrei riprovare a metterlo in bridge completo ma servirebbe qualcuno che posta configurazioni...

blues 66
30-04-2011, 15:32
Kikko scusa e se fai un Reset
attendo tue nuove

DjGuara
02-05-2011, 21:35
ragazzi , ciao qualcuno ha provato a mettere il Combo CX in modalità ;
Half Bridge ?
dicon che è meglio impostarlo così in modo che , le 2 macchine Modem + Router (non il suo quello del combo Cx ...mà un'altro esterno ) - possan dialogare meglio ;)
io ho provato ad impostare come suggeriscon qui http://forum.emulesecurity.net/topic.asp?TOPIC_ID=3204
pag 1 -4° post ...
il combo Cx + il router Netgear WNR3500 ...però non ho notato nessun miglioramento ...come si dice nel post di config.

I vantaggi sono evidenti: le prestazioni a livello "velocistico" sono in pratica le medesime della soluzione "full bridge", con il modem che non deve fare praticamente nulla sui pacchetti se non "girarli" dalla sua porta WAN alla LAN e viceversa (ed ha, in questo caso specifico, una "potenza" elaborativa esuberante per lo scopo, essendo pronto a fare ben altro...!) e limitate quindi quasi esclusivamente dal "router" vero e proprio al quale si demanda tutta la protezione ed il routing alla rete interna.

Le pag web che si aprono , si apron + più lentamente , ed in più se metto un frase di ricerca ... il browser fatica a trovare le/la soluzione , ed alcune volte mi dice impossibile connettersi :mad: ...da quando invece avevo configurato Modem ...da soloo e poi router , che una volta collegato gli ho fatto fare un Hard reset , col tastino dietro ;) non son andato neanche nella configurazione del router ... solamente per impostare ,la config. Wireless /canale /banda N e chiave Wap stop ;):D

Dulcis in fundus conviene metterlo 8n Half Bridge ? oppure nooo ??

Grazie
guarda io l'ho impostato in half-bridge e sinceramente per il momento non ho notato grossi cambiamenti però le pagine web le apre abbastanza velocemente se hai qualche dubbio sulle config ti posso dire le mie!

GMarc
01-06-2011, 11:11
dopo 8 mesi di accoppiata perfetta wndr3700+combo in halfbridge, da qualche giorno noto lag e pagine non caricate. Proverò con un hard reset di entrambi i dispositivi.

Kicco_lsd
01-06-2011, 13:04
Thread aggiornato... postate le configurazioni che vi funzionano che le aggiungo in prima pagina! ;)

Ho richiesto anche che diventi thread ufficiale tramite MP.

blues 66
01-06-2011, 13:39
Bravo bel lavoro :) ci voleva
grazie kikko...
P.S. : Hai messo il dual/nat ...mà la config in Half/bridge ??

fabio336
01-06-2011, 14:25
preso oggi a 23€ :D

GMarc
01-06-2011, 16:17
dopo 8 mesi di accoppiata perfetta wndr3700+combo in halfbridge, da qualche giorno noto lag e pagine non caricate. Proverò con un hard reset di entrambi i dispositivi.

con il reset del solo wndr ho risolto, per adesso

blues 66
01-06-2011, 16:30
infatti lo avevo fatto pure io l'Half /Bridge col 3500 ... e notavo pure io dei rallentamenti :( poi l' ho tolto e messo in vendita vedi firma e mercatino ;)

Crusher88
01-06-2011, 17:25
mi iscrivo
kikko ma puoi scrivere a questo punto anche come abilitare le porte per il p2p e cose così?

fabio336
01-06-2011, 19:44
configurato in half bridge e direi che funziona perfettamente
c'è solo questo piccolo problema:
C:\Users\Fabio>ping 192.168.100.1

Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=592ms TTL=253
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=8ms TTL=253
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=7ms TTL=253
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=7ms TTL=253

Kicco_lsd
01-06-2011, 22:15
Bravo bel lavoro :) ci voleva
grazie kikko...
P.S. : Hai messo il dual/nat ...mà la config in Half/bridge ??

Per la configurazione Half-Bridge prima di metterla in rilievo vorrei che chi la sta usando la riportasse qui così vediamo se qualcuno ha settato qualcosa diversamente.

infatti lo avevo fatto pure io l'Half /Bridge col 3500 ... e notavo pure io dei rallentamenti :( poi l' ho tolto e messo in vendita vedi firma e mercatino ;)

Guarda io con il WNDR3700 non avevo problemi di LAG. Pensaci prima di rivenderti il Digicom. Magari cambi router e non devi ricomprarti un altro modem ADSL2+

mi iscrivo
kikko ma puoi scrivere a questo punto anche come abilitare le porte per il p2p e cose così?

Spiegami più precisamente cosa intendi. Se usi la config DoubleNAT con server DMZ che punta sul router basta impostare il Portforwarding e Upnp direttamente sul router che usi. Se invece usi il ComboCX anche come router allora bisogna impostarli direttamente sul ComboCX ma io personalmente non ho provato quindi bisognerebbe che qualcuno che lo vuole usare così faccia dei test.

blues 66
02-06-2011, 11:20
ciao Kicco_lsd grazie , per l'interesse oramai sembra che il dado sia tratto ...purtroppo non posso postare ( le periferiche son già nei suoi imballi )
sò che magari farò una cappellata a venderli , ma purtroppo volevo optare , per un All/in One :)
P.S. per l'Half Bridge ricordo di avere usato la Guida Di http://forum.emulesecurity.net/topic.asp?TOPIC_ID=3365&whichpage=6

;)

P.S eventualmente dovessi cambiare per acchiapparmi un Router Puro ho sempre il DG834GT da usare come modem ;)

ciao

Crusher88
02-06-2011, 14:27
Per la configurazione Half-Bridge prima di metterla in rilievo vorrei che chi la sta usando la riportasse qui così vediamo se qualcuno ha settato qualcosa diversamente.



Guarda io con il WNDR3700 non avevo problemi di LAG. Pensaci prima di rivenderti il Digicom. Magari cambi router e non devi ricomprarti un altro modem ADSL2+



Spiegami più precisamente cosa intendi. Se usi la config DoubleNAT con server DMZ che punta sul router basta impostare il Portforwarding e Upnp direttamente sul router che usi. Se invece usi il ComboCX anche come router allora bisogna impostarli direttamente sul ComboCX ma io personalmente non ho provato quindi bisognerebbe che qualcuno che lo vuole usare così faccia dei test.

ah ok no io voglio fare gestire tutto al router ma è preso per me prima d poter attivare il modem devo aspettare un mesetto che mi cambiano operatore
richiedo info quando avrò tutto installato, cmq in pratica sul wndr3700 come faccio ad aprire le porte che voglio? cioè io lo so fa adesso perchè sul mio modem fastweb le porte son tutte aperte quindi lavoro solo sulle impostazioni del router..
grazie 1000 =)

Kicco_lsd
02-06-2011, 15:21
ah ok no io voglio fare gestire tutto al router ma è preso per me prima d poter attivare il modem devo aspettare un mesetto che mi cambiano operatore
richiedo info quando avrò tutto installato, cmq in pratica sul wndr3700 come faccio ad aprire le porte che voglio? cioè io lo so fa adesso perchè sul mio modem fastweb le porte son tutte aperte quindi lavoro solo sulle impostazioni del router..
grazie 1000 =)

Allora per il WNDR3700 non devi postare qui... :D

GMarc
02-06-2011, 16:04
Half-bridge (combo cx + wndr3700 con lan 10.0.0.x):


1. WAN
VPI* 8
VCI* 35
Service Category* UBR Without PCR
Enable QoS NO
Connection Type* PPPoA
Encapsulation* VC\Mux
PPP Username* aliceadsl
PPP Password* aliceadsl
Authentication* Method AUTO
Enable Fullcone NAT
Dial on demand (with idle timeout timer) NO
PPP IP extension SI
Use Static IP Address NO
MTU[1-1500]: 1500
Retry PPP password on authentication error NO
Enable PPP Debug Mode NO
Enable IGMP Multicast NO
Enable WAN Service SI
Service Name A piacere

2. LAN
IP Address: 192.168.1.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
Enable UPnP SI
Enable IGMP Snooping NO
Standard Mode SI
Blocking Mode NO

3. QoS
Enable QoS SI
Select Default DSCP Mark No change(-1)

4. Routing
Enable Automatic Assigned Default Gateway: NO
Use Default Gateway IP Address: NO
Use Interface: Lan/br
Static Route: Non modificato

come riportato qualche post fà, solo dopo 8 mesi continui di utilizzo ho avuto problemi di lag e pagine non caricate, poi risolto con un reset del solo wndr3700.

Kicco_lsd
02-06-2011, 19:14
come riportato qualche post fà, solo dopo 8 mesi continui di utilizzo ho avuto problemi di lag e pagine non caricate, poi risolto con un reset del solo wndr3700.

Grazie per la configurazione. Due note: La prima, per 8 mesi non avevi mai riavviato il router? In tal caso ci sta che necessitasse di un riavvio. La seconda, se invece avevi riavviato periodicamente il router, hai provato a disattivare il QoS del Digicom? A rigor di logica un doppio QoS (Digicom+Netgear) potrebbe introdurre latenza. A chi usa la Half-Bridge e ha problemi consiglio di testare la disattivazione del QoS sul Digicom e riportare qui se ha riscontrato miglioramenti! ;)

GMarc
02-06-2011, 19:20
Grazie per la configurazione. Due note: La prima, per 8 mesi non avevi mai riavviato il router? In tal caso ci sta che necessitasse di un riavvio. La seconda, se invece avevi riavviato periodicamente il router, hai provato a disattivare il QoS del Digicom? A rigor di logica un doppio QoS (Digicom+Netgear) potrebbe introdurre latenza. A chi usa la Half-Bridge e ha problemi consiglio di testare la disattivazione del QoS sul Digicom e riportare qui se ha riscontrato miglioramenti! ;)

Ogni tanto l'ho riavviato...proverò a disabilitare il QoS

Crusher88
03-06-2011, 16:02
Allora per il WNDR3700 non devi postare qui... :D

no io sul wndr3700 lo so già fare, lo faccio da 2 anni lol. volevo sapere cosa cambiera quandò avro il modem :P

enzo47
03-06-2011, 16:16
ho dei problemi di connessione tra un D-Link DSL-320B ed un Netgear WNDR3700;
ho letto che il Digicom Combo CX potrebbe essere una soluzione ai miei problemi.
Me lo consigliate?
Qualcuno potrebbe postarmi eventuali settaggi per la connessione al WNDR3700?
Mi farebbe piacere avere al più presto delle risposte per poterlo ordinare subito al negozio sotto casa.
grazie

P.S.
il mio provider è Tiscali

fabio336
03-06-2011, 16:33
configurato in half bridge e direi che funziona perfettamente
c'è solo questo piccolo problema:
C:\Users\Fabio>ping 192.168.100.1

Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=592ms TTL=253
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=8ms TTL=253
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=7ms TTL=253
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=7ms TTL=253


Nessuno nota questo problema in configurazione half bridge?
:)

GMarc
03-06-2011, 17:22
Nessuno nota questo problema in configurazione half bridge?
:)

hai pingato il modem?

fabio336
03-06-2011, 17:39
hai pingato il modem?

Ho pingato il primo nodo Telecom
lo fa solo in half bridge quando la connessione non viene utilizzata per circa un minuto

Kicco_lsd
03-06-2011, 22:54
no io sul wndr3700 lo so già fare, lo faccio da 2 anni lol. volevo sapere cosa cambiera quandò avro il modem :P

Nulla assolutamente basta che usi una delle due configurazioni che trovi in prima pagina... ;)

ho dei problemi di connessione tra un D-Link DSL-320B ed un Netgear WNDR3700;
ho letto che il Digicom Combo CX potrebbe essere una soluzione ai miei problemi.
Me lo consigliate?
Qualcuno potrebbe postarmi eventuali settaggi per la connessione al WNDR3700?
Mi farebbe piacere avere al più presto delle risposte per poterlo ordinare subito al negozio sotto casa.
grazie

P.S.
il mio provider è Tiscali

La configurazione Half-Bridge postata in prima pagina come puoi leggere è testata su Netgear WNDR3700. Quella DoubleNAT a quanto mi risulta è universale. Perciò credo che se ti interessa puoi ordinarlo senza troppi problemi.

enzo47
04-06-2011, 16:14
Nulla assolutamente basta che usi una delle due configurazioni che trovi in prima pagina... ;)



La configurazione Half-Bridge postata in prima pagina come puoi leggere è testata su Netgear WNDR3700. Quella DoubleNAT a quanto mi risulta è universale. Perciò credo che se ti interessa puoi ordinarlo senza troppi problemi.


Ho preso il Combo CX!
Con settaggio classico funziona, ma volendo settarlo in half-bridge non sono riuscito a farlo funzionare.
Qual'e' la differenza fra i due settaggi?

Ho visto che in prima pagina si parla di una versione 532 (1.Firmware 532 IT - 13/05/2010) , ho provato a scaricarla , ma mi sembra identica alla 531.

ciao
Enzo

Kicco_lsd
04-06-2011, 17:27
Ho preso il Combo CX!
Con settaggio classico funziona, ma volendo settarlo in half-bridge non sono riuscito a farlo funzionare.
Qual'e' la differenza fra i due settaggi?

Le differenze fra le due modalità le trovi fra i pro e i contro in prima pagina. Io non me ne intendo ma personalmente sto trovando la configurazione DoubleNAT molto più stabile e foriera di meno problemi. Dai test che ho effettuato non ho riscontrato ne lag, ne aumento di ping. Le pagine vengono caricate benissimo e servizi come XboxLive e TeamViewer mi funzionano perfettamente. Perciò la consiglio.

Ho visto che in prima pagina si parla di una versione 532 (1.Firmware 532 IT - 13/05/2010) , ho provato a scaricarla , ma mi sembra identica alla 531.

Grazie per la segnalazione; è un refuso mio. Ad onor del vero è abbastanza complicato capire quale versione di firmware si abbia su ComboCX però come dici te l'ultima è la 053IT.

GMarc
04-06-2011, 18:08
Piastra del Digicom Combo CX, quando l'ho smontato i due chip al centro erano bollenti:

http://img14.imageshack.us/img14/4570/imgp0390l.jpg

Kicco_lsd
04-06-2011, 18:26
Dici che ci vorrebbe un dissipatorino da incollare sui due chip? Ti dispiace se la metto in prima pagina?

GMarc
04-06-2011, 18:27
Dici che ci vorrebbe un dissipatorino da incollare sui due chip? Ti dispiace se la metto in prima pagina?

l'idea di un piccolo dissipatore non è male, vedo cosa posso adattarci.

fai pure

Kicco_lsd
04-06-2011, 19:51
l'idea di un piccolo dissipatore non è male, vedo cosa posso adattarci.

fai pure

Direi quelli da chipset o da ram delle VGA... potrebbe essere interessante anche se misà che prima di farlo attenderò i due anni di garanzia ;)

blues 66
05-06-2011, 10:26
Strano ...Io non ho mai avuto prob. di temperature ... è sempre stato sul tiepido /caldo

Kicco_lsd
05-06-2011, 13:22
Il case in plastica anche nel mio caso è pressochè tiepido... però non avendolo mai smontato non so i chip come se la cavano

Crusher88
08-06-2011, 13:37
grazie kikko ti farò sapere allora =)

Crusher88
08-06-2011, 16:07
Half-bridge (combo cx + wndr3700 con lan 10.0.0.x):


1. WAN
VPI* 8
VCI* 35
Service Category* UBR Without PCR
Enable QoS NO
Connection Type* PPPoA
Encapsulation* VC\Mux
PPP Username* aliceadsl
PPP Password* aliceadsl
Authentication* Method AUTO
Enable Fullcone NAT
Dial on demand (with idle timeout timer) NO
PPP IP extension SI
Use Static IP Address NO
MTU[1-1500]: 1500
Retry PPP password on authentication error NO
Enable PPP Debug Mode NO
Enable IGMP Multicast NO
Enable WAN Service SI
Service Name A piacere

2. LAN
IP Address: 192.168.1.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
Enable UPnP SI
Enable IGMP Snooping NO
Standard Mode SI
Blocking Mode NO

3. QoS
Enable QoS SI
Select Default DSCP Mark No change(-1)

4. Routing
Enable Automatic Assigned Default Gateway: NO
Use Default Gateway IP Address: NO
Use Interface: Lan/br
Static Route: Non modificato

come riportato qualche post fà, solo dopo 8 mesi continui di utilizzo ho avuto problemi di lag e pagine non caricate, poi risolto con un reset del solo wndr3700.

ma con questa configurazione sul lato wndr3700 cosa va cambiato? ad esempio il wndr3700 da me ha un ip 192.168.1.1.. se metto lo stesso al modem poi come faccio a raggiungerlo? mi piacerebbe capire quali siano i parametri chiave da cambiare sul wndr3700 per farlo funzionare 100% con il modem in questa configurazione
grazie 1000 =)

GMarc
08-06-2011, 19:19
ma con questa configurazione sul lato wndr3700 cosa va cambiato? ad esempio il wndr3700 da me ha un ip 192.168.1.1.. se metto lo stesso al modem poi come faccio a raggiungerlo? mi piacerebbe capire quali siano i parametri chiave da cambiare sul wndr3700 per farlo funzionare 100% con il modem in questa configurazione
grazie 1000 =)

http://img600.imageshack.us/img600/2161/schermata20110608a19143.th.png (http://img600.imageshack.us/i/schermata20110608a19143.png/)


http://img89.imageshack.us/img89/894/schermata20110608a19133.th.png (http://img89.imageshack.us/i/schermata20110608a19133.png/)

Crusher88
08-06-2011, 20:34
grazie per la risposta marc
da quanto ho capito per accedere al router dovrei digitare 10.10 etc.. ma è arbitrario quel parametro? non posso mettere ad esempio 192.168.1.0 al modem e lasciare 192.168.1.1 al router?

Kicco_lsd
09-06-2011, 13:58
Puoi cambiarli gli ip reciproci purchè restino nella stessa classe.

Crusher88
09-06-2011, 15:52
192.168.1.1 router e 192.168.0.1 modem vanno bene?

GMarc
09-06-2011, 17:54
192.168.1.1 router e 192.168.0.1 modem vanno bene?

con l'ip 192.168.0.1 su router avevo problemi, spesso il wndr non acquisiva l'indirizzo esterno ed era necessario riavviare entrambi i dispositivi

Kicco_lsd
09-06-2011, 20:48
Guarda io è tanto che non uso più half-bridge quindi probabilmente ho detto una cavolata prima e le classi ip devono essere differenti non la stessa... ti conviene aspettare qualcuno che lo sta usando correntemente

Crusher88
10-06-2011, 10:28
ok dai allora farò esatto esatto come ha detto marc.. se lo ha testato =)

Kicco_lsd
10-06-2011, 18:27
Si ti conviene io aborrrrooooooooo Half Bridge!! :Prrr: :D

fabio336
11-06-2011, 00:02
Half bridge:
C:\Users\Fabio>tracert maya.ngi.it

Traccia instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 1 ms 1 ms 1 ms NAS-ROUTER [10.0.0.1]
2 303 ms 3 ms 2 ms 192.168.1.1
3 11 ms 10 ms 10 ms 192.168.100.1
4 10 ms 10 ms 10 ms 172.17.49.173
5 11 ms 10 ms 10 ms 172.17.6.61
6 11 ms 10 ms 10 ms r-rm83-vl4.opb.interbusiness.it [151.99.29.203]

7 11 ms 11 ms 11 ms 172.17.5.206
8 45 ms 44 ms 44 ms ge1-6.wf2-swr2.net.inet.it [212.239.110.105]
9 30 ms 29 ms 29 ms Po4.bf2-swr1.net.inet.it [212.239.110.93]
10 20 ms 19 ms 20 ms po3.wf1-gsr3.net.inet.it [212.239.110.61]
11 20 ms 20 ms 20 ms 212.239.110.46
12 23 ms 23 ms 22 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
13 21 ms 20 ms 21 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]

Traccia completata.

Double-NAT:
C:\Users\Fabio>tracert maya.ngi.it

Traccia instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 1 ms <1 ms <1 ms NAS-ROUTER [10.0.0.1]
2 1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.1
3 8 ms 8 ms 8 ms 192.168.100.1
4 9 ms 8 ms 8 ms 172.17.49.45
5 9 ms 9 ms 9 ms 172.17.6.37
6 9 ms 8 ms 8 ms r-rm180-vl3.opb.interbusiness.it [151.99.29.150]

7 9 ms 9 ms 9 ms 172.17.5.210
8 20 ms 19 ms 19 ms ge1-6.wf2-swr2.net.inet.it [212.239.110.105]
9 22 ms 22 ms 23 ms Po4.bf2-swr1.net.inet.it [212.239.110.93]
10 20 ms 19 ms 19 ms po3.wf1-gsr3.net.inet.it [212.239.110.61]
11 21 ms 23 ms 23 ms 212.239.110.46
12 20 ms 21 ms 20 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
13 20 ms 20 ms 21 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]

Traccia completata.

Lo fa solo a me?
:(
Grazie

Kicco_lsd
11-06-2011, 18:36
Non so se eri sempre te che postavi questo problema ma l'avevo già letto... io sono un perfetto niubbo ma ancora non capisco i vantaggi di usare sto Half-Bridge. E' una configurazione complessissima, difficilmente adattabile da router a router e nel bene o nel male ha dato qualche problema a chiunque lo abbia usato. Per me DoubleNAT a vita! Una volta impostato il server DMZ funziona meravigliosamente tutto!

Slacky62
17-06-2011, 14:13
Un saluto a tutti.

Ho letto il lungo topic sperando di trovare una soluzione al mio problema, ma a quanto pare senza molto successo. Spero di riuscire ad essere chiaro nell'esporlo, magari ho maggiore fortuna!

Sto lavorando a una connessione ADSL con una subnet pubblica di 16 (=14) IP. Il sistema attualmente utilizzato, finora in modo più che soddisfacente, si compone di un banale modem USB e di un PC con funzioni di router-firewall (SO: Slackware).

Per ragioni di crescita la rete deve migrare verso l'ADSL2+ ed io ho scelto di utilizzare un Digicom Combo CX da configurare in half bridging in modo da lasciare al router firewall il compito di gestire il natting della subnet pubblica e il controllo della rete.

Ho letto suggerimenti e seguito guide online e il Combo sembra finalmente configurato in half bridging seguendo lo schema presentato in http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35287113&postcount=32 . Uno script del router assegna l'IP dell'ISP alla scheda di rete e configura il gateway. Inoltre la funzione di natting viene svolta regolarmente, così che la rete può navigare senza problemi con il mascheramento dietro l'IP dell'ISP.

Il problema si presenta al momento di far navigare i PC nattati. La subnet pubblica non riesce ad uscire dal Combo. Ho provato diverse soluzioni, sia sul router che sul Combo, ma senza successo. Mi è venuto il sospetto che debba effettuare ancora qualche settaggio che però mi sfugge, perchè conosco poco e niente la macchina della Digicom.

Sono grato a chiunque possa darmi un suggerimento o un aiuto!

Slacky62
18-06-2011, 01:36
Ho risolto! :D Domani posto l'intera procedura.
Intanto per ora mi pare sufficiente ricordare che il bridge (half o full che sia) in pratica realizza un terminale trasparente verso il proprio ISP e perciò espone in modo pubblico la propria macchina o le proprie macchine (a seconda dell'assegnazione degli IP pubblici).
Ora vado a nanna! :stordita:

Kicco_lsd
18-06-2011, 17:34
Ho risolto! :D Domani posto l'intera procedura.
Intanto per ora mi pare sufficiente ricordare che il bridge (half o full che sia) in pratica realizza un terminale trasparente verso il proprio ISP e perciò espone in modo pubblico la propria macchina o le proprie macchine (a seconda dell'assegnazione degli IP pubblici).
Ora vado a nanna! :stordita:

Grande ottima notizia... sto Half-Bridge è rognosissimo; più info e test abbiamo e meglio è! Complimenti!

Slacky62
19-06-2011, 03:13
Ogni promessa è debito, cerco di dare una spiegazione di quanto è avvenuto.

Con qualche premessa, come per esempio: cosa vogliamo realizzare?
Lo schema della rete da configurare, semplificando al massimo, è essenzialmente il seguente.

INTERNET
|
ISP
|
COMBO
|
ROUTER-------LAN
|
-------------DMZ

Nell'intero schema il ruolo decisivo viene giocato dal router, il quale funge anche da firewall (più di 4000 righe di codice!!!!), che è una macchina con capacità ovviamente superiori alle scatolette in commercio.

Il problema è rendere il Combo trasparente alla rete (quindi in pratica solo modem), in modo che il Router possa esercitare le sue funzioni bypassando quelle del Combo.
L'ISP in questione non fornisce ADSL con il protocollo PPPoE, che consentirebbe di mettere il Combo in modalità full-bridge rendendolo ESCLUSIVAMENTE modem e di far svolgere le funzioni di autenticazione da parte del router.
Quando il protocollo utilizzato dall'ISP è PPPoA (come in questo caso) l'autenticazione deve effettuarla necessariamente il modem (Combo in questo caso) che poi provvede a restituire l'indirizzo di rete e il gateway forniti dall'ISP.
Per chi non possiede una subnet pubblica da dover ammnistrare, la procedura da seguire per la configurazione è relativamente più semplice rispetto a chi deve configurare anche la subnet pubblica.

INTERNET
|
ISP
|
COMBO
|
ROUTER-------LAN

Nel caso di una configurazione SENZA DMZ il router dovrà semplicemente nattare la LAN sull'unico IP fornito dall'ISP. Oltre OBBLIGATORIAMENTE a fornire un'indispensabile funzione di firewall, perchè la macchina è completamente in balia della rete (e di conseguenza ciascuna macchina della LAN)!
Non entro però nel dettaglio di questo caso perchè non è quello che mi interessa, per quanto alcuni elementi siano comuni.

Facciamo qualche passaggio per arrivare alla soluzione conclusiva. Non dico cose nuove, questi passaggi sono per capire la logica della rete e delle macchine coinvolte.
Nel caso una di queste scatolette facesse tutte le cose per cui è stata progettata lo schema si ridurrebbe a quello che segue:

INTERNET
|
ISP
| IP isp
| IP combo
COMBO
| IP router
| IP lan
LAN

IP isp = gateway
IP combo = IP pubblico lato WAN fornito dall'ISP
IP router = IP della subnet privata scelto dall'utente
IP lan = IP privato di un pc qualsiasi connesso alla stessa subnet del router

IP isp e IP combo sono assegnati dall'ISP; nel caso di una rete SENZA subnet pubblica possono essere assegnati anche dinamicamente. Questo significa che ad ogni connessione possono cambiare. Dunque non è possibile assegnarli staticamente.

Diverso è il caso in cui esista una subnet pubblica: IP isp e IP combo sono statici, quindi conosciuti dall'utente e quindi non modificati dall'ISP ad ogni connessione.

Nel passaggio successivo assumiamo che esista una subnet pubblica, settiamo il Combo in modalità half-bridge e aggiungiamo un router.

INTERNET
|
ISP
| IP isp
| IP combo
COMBO
| IP combo
| IP combo
ROUTER
| IP router
| IP lan
LAN

IP combo compare tre volte: una lato ISP e due volte lato ROUTER. A seconda del tipo di router si può decidere se il router debba ricevere dinamicamente (DHCP) l'IP e il gateway o se invece (come nel mio caso) il compito di assegnazione debba essere svolto da uno script.
Il risultato finale non cambia: l'IP pubblico, quello con il quale le macchine sono visibili su internet, è assegnato ad un'interfaccia del router. Il Combo ha fatto da ponte (bridge, appunto) ed è scomparso.
Se provassimo a nattare la LAN, ci renderemmo conto che l'IP con il quale esce su internet è proprio l'IP combo.
Ma la subnet pubblica che fine ha fatto?

Sono quasi le 3 di notte, mi fermo qui, il seguito alla prossima puntata :)

blues 66
19-06-2011, 07:00
interessante ..stay tuned ;) Ora ... penso che a questo punto , sarebbe meglio farlo lavorare normalmente ( solo da modem ...senza Half o Nat ) giusto ??
IO che son un utente normale , senza problemi di nasconder l'Ip ... potrei solo trovarne giovamento ... oppure son fuori luogo con ciò che ha espresso Slacky62 ??

P.S. comunque non sò spiegare il perchè mà quando il WNDR3500 era collegato al D-link- alice (302-t) sembrava più veloce , poi ha fatto Kaput e mi son preso il Combo ...purtroppo leggendo le varie configurazioni ...; dicevan di metterlo in half-bridge , per renderlo più Veloce ...maà a quanto pare :banned:

Slacky62
20-06-2011, 12:06
Grazie Kicco_lsd! Spero davvero possa essere di aiuto questo mio contributo.

Dopo la pausa domenicale completo la "promessa". Nell'ultimo schemino c'è ancora qualcosa da precisare, ma per ora rispondiamo alla domanda: la subnet pubblica che fine ha fatto?

Dipende :) Cerchiamo di capire meglio: il ROUTER "vede" l'ISP attraverso ("gateway") l'IP combo e vede INTERNET attraverso IP isp. Di converso INTERNET vede COMBO attraverso IP isp e vede la LAN (per il momento ci accontentiamo così...) attraverso l'IP combo (e poi IP router).

Tecnicamente, perciò, la subnet pubblica dovrebbe essere "al di quà" di IP combo. Siccome il router espone un'interfaccia con IP combo, si potrebbe pensare che assegnando a IP router un indirizzo della subnet pubblica questi possa immediatamente uscire verso la rete.

Ma così non è. Se da quell'indirizzo si facesse un ping a un server DNS, il risultato (ripulito un po' da altre righe) sarebbe più o meno come il seguente:

10:52:38.483555 IP mio.ip.pubblico.host > ip.dns.pubblico.server: ICMP echo request, id 23409, seq 0, length 64
10:52:38.484106 IP ip.pubblico.combo.host > ip.dns.pubblico.server: 15836+ PTR? ip.dns.pubblico.server.arpa. (41)
10:52:38.514450 IP ip.pubblico.combo.host.46127 > ip.dns.pubblico.server: 46827+ PTR? mio.ip.pubblico.host.arpa. (43)

Cosa sta succedendo? Semplicemente che l'IP combo prima chiede al DNS pubblico che sto pingando il nome a cui punta il server DNS stesso, ma poi chiede anche a chi punta l'IP pubblico che sta uscendo dalla sua rete: in altri termini si è creato un disastroso routing loop che in pratica non consente la connessione con nessuna rete.
Ciò essenzialmente significa che il COMBO sta facendo il suo lavoro di modem, ma non ha del tutto smesso il suo lavoro di router e il risultato è che il ROUTER che volevo creare io in pratica non riesce a funzionare correttamente.
L'unico modo per far uscire il traffico dalla rete interna verso internet è quello di nattarlo o mascherarlo sull'IP combo. In questo modo, però, la subnet pubblica è praticamente perduta.

Ora proviamo a rivedere lo schemino del quale ho detto che c'è ancora qualcosa da precisare. In realtà il COMBO in half bridge si comporta come meglio descritto qui:

INTERNET
|
ISP
| IP isp
| IP combo
COMBO
| IP arbitrario
| IP combo
ROUTER
| IP router
| IP lan
LAN

dove IP arbitrario è quello che l'utente aveva assegnato nel momento in cui ha configurato il COMBO. Quell'IP arbitrario, presumibilmente di una subnet privata, non sarà più raggiungibile dalla rete interna una volta che IP combo (che appartiene ad una subnet pubblica) sarà assegnato anche al ROUTER.
A meno di non impostare un istradamento specifico sul router... ma questo è un altro discorso.
Per poterci avvicinare al nostro scopo occorre operare una drastica modifica all'architettura di questa rete, nella quale ora introduciamo anche la DMZ:

------------
| INTERNET |
------------
|
-------
| ISP |
-------
| IP isp
| IP combo
---------
| COMBO |
---------
| IP combo
| IP pubblico1
----------
| ROUTER |- IP router1-------IP dnz-| DMZ |
----------
| IP router2
| IP lan
-------
| LAN |
-------

Nello schema abbiamo attribuito in modo esplicito all'interfaccia LAN del COMBO l'IP combo, che ricordiamo è l'IP pubblico fornito dall'ISP, invece di un IP arbitrario di una subnet privata. Nel caso di specie l'IP combo è un IP statico e quindi conosciuto e non mutato ad ogni connessione: questa è una condizione necessaria per il funzionamento del sistema con la presente architettura.
All'interfaccia del ROUTER esposta verso il COMBO abbiamo attribuito IP pubblico1 che è un indirizzo della subnet pubblica in nostro possesso. Il risultato è che ora, finalmente, l'IP combo svolge correttamente la sua funzione di istradamento verso la subnet pubblica che ci interessa.
Le macchine della LAN e della DMZ che vogliamo far navigare su INTERNET dovranno essere semplicemente nattate su IP pubblico1.

Avendo una subnet con 16 (=14) IP pubblici come fare affinchè tutti attraversino il ROUTER e siano firewallati??? Tre soluzioni, di cui 2 impraticabili:
1) si aggiungono al router tante schede di rete quanti sono gli indirizzi: da scartare prima di pensarla!
2) si dispone a monte del router uno switch che provveda a ridistribuire la rete: i pc connessi allo switch devono avere un IP pubblico statico della nostra subnet pubblica, ma non sono più sotto il controllo del ROUTER e ciò che è peggio di nessun firewall. A meno di mettere su ciascuna macchina un firewall personalizzato, il che è assurdo!
3) si creano sul ROUTER tante schede di rete virtuali quanti sono gli indirizzi che ci interessano e si aggiungono al firewall le regole giuste per gestirli. Questa è la soluzione reale e praticabile, secondo la quale la rete avrà una struttura di questo tipo:

------------
| INTERNET |
------------
|
-------
| ISP |
-------
| IP isp
| IP combo
---------
| COMBO |
---------
| IP combo
| eth0=IP pubblico1 - eth0:0=IP pubblico2 - eth0:1=IP pubblico2 - eth0:n=IP pubblicoN
----------
| ROUTER |- IP router1-------IP dnz-| DMZ |
----------
| IP router2
| IP lan
-------
| LAN |
-------

A questo punto la soluzione è completa e attraverso le giuste regole di natting sarà possibile far navigare sia i pc della LAN che quelli della DMZ su ciascuno degli indirizzi IP della nostra subnet pubblica assegnati alle schede di rete virtuali del ROUTER.

CONCLUSIONI
Consentitemi alcune osservazioni conclusive:
1) con questa configurazione l'IP combo è praticamente un IP pubblico perduto: non è possibile nattarlo nè navigarci; espone peraltro il COMBO in modo pubblico senza alcuna protezione, se non quelle, approssimative, che si possono configurare nel menù della sicurezza;
2) il ROUTER ha un'interfaccia con BEN 14 IP PUBBLICI!!!!! Il firewall dovrà ovviamente chiudere qualsiasi accesso al ROUTER attraverso almeno 13 di loro!!!! Ma che spreco di indirizzi IPv4 ormai quasi del tutto esauriti!
3) le aziende produttrici di questi apparecchi hanno una visione delle esigenze degli utenti estremamente ridotta: non esiste più in pratica nessun apparecchio che faccia da modem puro (alla portata delle tasche dei più) e gli apparecchi della fascia medio bassa (come il COMBO) hanno funzioni piuttosto limitate se rapportate ad esigenze "normali" di una rete efficiente;
4) alcune informazioni - volutamente generiche - date nel mio contributo possono spiegare il comportamento di certe macchine che viene lamentato da qualche utente: il lag introdotto dal fatto che in half bridge COMBO continui a fare il router (e quindi a nattare il suo IP privato), oppure il rischio continuo di un routing loop che chiude del tutto l'accesso alla rete... Insomma con qualche controllino penso che su molte macchine si possano risolvere piccoli problemi;
5) scusate la lunghezza e grazie della comprensione!

Slacky62
20-06-2011, 12:27
Caro blues 66 dopo la mia (purtroppo) non breve spiegazione credo che la risposta sia già scritta:
1) Ora ... penso che a questo punto , sarebbe meglio farlo lavorare normalmente ( solo da modem ...senza Half o Nat ) giusto ??
magari si potesse farlo lavorare solo da modem! Sarebbe un full-bridge, ma l'ISP che dà la connessione non ha il protocollo PPPoE (che comunque sarebbe uno zinzino più lento)
2) IO che son un utente normale , senza problemi di nasconder l'Ip
non si tratta di "nascondere" l'IP, che essendo pubblico ha proprio la necessità di NON essere nascosto!!!! Il bridging, che consente di connettere due reti diverse (un passino sotto il ruoting), è necessario in questo caso per consentire ad un PC di svolgere funzioni importanti di router e firewall... In una rete domestica presumo basterebbe configurare il firewall dell'apparecchio!
3)P.S. comunque non sò spiegare il perchè mà quando il WNDR3500 era collegato al D-link- alice (302-t) sembrava più veloce , poi ha fatto Kaput e mi son preso il Combo ...purtroppo leggendo le varie configurazioni ...; dicevan di metterlo in half-bridge , per renderlo più Veloce ...maà a quanto pare :banned:
la velocità di un router collegato ad un altro router in modalità half-bridge dipende da molti fattori: si deve controllare se non vi siano natting a ripetizione (occupano cicli di CPU) o routing loop... Tutto, tutto, dipende dalla configurazione delle macchine.
4)IO che son un utente normale , senza problemi di nasconder l'Ip ... potrei solo trovarne giovamento ... oppure son fuori luogo con ciò che ha espresso Slacky62 ??
Per le ragioni espresse sopra non so se tu potresti trovare giovamento da alcune forme di utilizzo del Combo! :D Puoi fare qualche tentativo, ma prima cercare con carta e penna di disegnare l'archittettura della tua rete, quello che vuoi ottenere e poi effettuare i passaggi necessari! ;)

blues 66
20-06-2011, 13:02
;) Grazie Slaki62 per le delucidazioni...

qui : "magari si potesse farlo lavorare solo da modem! Sarebbe un full-bridge, ma l'ISP che dà la connessione non ha il protocollo PPPoE (che comunque sarebbe uno zinzino più lento) "

mi pare si possa farlo , lavorare in Full ora pero non riicordo :stordita:
comunque , intendi che non si riesce a metterlo in PPPoE :confused:
oppure non ho compreso :(

Slacky62
20-06-2011, 13:11
Il COMBO può tranquillamente funzionare in full-bridge (era una delle ragioni per le quali lo avevo scelto), ma se l'ISP non supporta il protocollo PPPoE (che consentirebbe di effettuare l'autenticazione "attraverso" il modem e non "sul" modem) l'autenticazione deve essere fatta dal COMBO; per questo si chiama half-bridge!

Quindi non è solo una questione di hardware! ;)

Kicco_lsd
20-06-2011, 18:23
Bhe slacky, si vede che di reti ci capisci e non poco. Proverò a capire i tuoi due post prima di metterli in prima pagina (anche se ho l'impressione che vadano un pò oltre le mie possibilità :D ).

si deve controllare se non vi siano natting a ripetizione (occupano cicli di CPU) o routing loop... Tutto, tutto, dipende dalla configurazione delle macchine.

Il problema principale è questo... ma qui bisogna avere un filino di esperienza in più della media misà. Ad es. io usavo la configurazione Half-Bridge con il Netgear WNDR3700 senza problemi... una volta passato al WNDR3800 problemi a non finire. Non ultimo il fatto che il combo CX assegnava un leasing time al Netgear di qualche decina di secondi (con conseguente DHCP server che si riavviava a ripetizione fino al crash) e non sono stato in grado di modificarlo in nessun modo.

Ad ogni modo tolta l'esigenza specifica di usare un pc come firewall di rete volevo chiederti cosa ne pensi del settaggio DoubleNAT e se e quanto secondo te fa perdere in termini di prestazioni

Slacky62
20-06-2011, 19:15
Proverò a capire i tuoi due post prima di metterli in prima pagina (anche se ho l'impressione che vadano un pò oltre le mie possibilità :D ). non volevo fare una cosa molto complicata, però alla fine non sapevo come farmi capire senza entrare troppo nel dettaglio... chiedo scusa a tutti se non ci sono riuscito, penso non si tratti di "andare oltre le possibilità"

Ad es. io usavo la configurazione Half-Bridge con il Netgear WNDR3700 senza problemi... una volta passato al WNDR3800 problemi a non finire. Non ultimo il fatto che il combo CX assegnava un leasing time al Netgear di qualche decina di secondi (con conseguente DHCP server che si riavviava a ripetizione fino al crash) e non sono stato in grado di modificarlo in nessun modo. purtroppo quando si acquistano quelle che io chiamo "scatolette" :) bisogna affidarsi ai costruttori (io ce l'ho con loro, se non si è capito abbastanza!): l'utente si trova con qualche settaggio da fare, ma non ha la possibiltà di intervenire su cose anche importanti, come il lease di un server DHCP! La vita si semplifica per certi aspetti, ma per altri - se le scatolette non sono compatibili tra loro - diventa un inferno :)

volevo chiederti cosa ne pensi del settaggio DoubleNAT e se e quanto secondo te fa perdere in termini di prestazioni su un router e in una rete configurati correttamente, dipende dalla potenza del processore del router e da quante macchine sono in rete. In un caso specifico, il NAT è un processo che consente di incapsulare un IP di una subnet privata in un IP pubblico, in modo tale da permettere alla macchina con l'IP privato di navigare su internet, dove tutti gli IP sono pubblici. Una sorta di "mascheramento", insomma. Perciò il router deve tenere in memoria una tabella di corrispondenza, per esempio all'IP 192.168.0.1 corrisponde l'IP 102.103.104.105: quando una richiesta esce verso internet partendo dall'IP 192... il router deve "mascherare" il pacchetto dentro l'IP 102...; viceversa, quando arriva un pacchetto diretto all'IP 102... il router lo "smaschera" e lo cambia con l'IP 192... corrispondente. Questo processo è richiesto per ogni pacchetto in ingresso e ogni pacchetto in uscita, per ciascuna porta coinvolta, per ciascuna macchina collegata al router. Ovviamente se il router è una piccola macchina (una scatoletta!) e la rete si compone di 254 pc che navigano contemporaneamente (anche su una rete voloce) il rallentamento dovuto al natting si comincia ad avvertire! In un router configurato non in modo ottimale, un carico eccessivo di lavoro può portare anche al crash del sistema. Ma in una rete casalinga con pochi pc connessi i problemi dovrebbero essere molto limitati. Poi magari se ci sono tre macchine e stanno scaricando file o in streaming, bè il router potrebbe riscaldarsi un pochino :sofico: Il doble NAT tra un modem-router e un router comporta che questo genere di processo di "mascheramento-smascheramento" venga effettuato due volte. Forse non è il massimo in termini di prestazioni ;)
Lo stesso ragionamento vale anche quando si vogliono nattare le porte di qualche macchina, per affidarle servizi speciali (HTTP per esempio): Il sistema operativo del router deve mantenere traccia delle porte di ingresso e di uscita di ciascun pacchetto su ogni IP. Un bel lavoro, in termini di prestazioni :)

blues 66
20-06-2011, 23:43
@slaky62 Ciao
questa centra qualcosa , da quella tua postata ...:stordita: :rolleyes:
Io purtroppo non mene intendo ...la riporto è una guida usata sù Emulesecurity per configurarlo con il WNRD3700

Iniziamo con il modem (Digicom)
vai in Advanced Setup / poi edit sulla tua linea che hai creato

ATM PVC Configuration
VPI:8 [0-255]
VCI:35 [32-65535]
Service Category: UBR WITHOUT PCR
Enable Quality Of Service lascialo disabilitato
poi next
Connection Type
spunta PPP over ATM (PPPoA)
vc/MUX
poi next
PPP Username and Password quelli che sai tu
Authentication Method:Auto
Spunta Enable Fullcone NAT e PPP IP extension e basta...
MTU[1-1500]: 1500 prova se nò scendi a 1492....
poi next
Enable IGMP Multicast, and WAN Service
spunta solo Enable WAN Service
Service Name quello che vuoi(esempio alice telecom adsl 7 mega)
poi next
e dovresti avere questa schermata
WAN Setup - Summary

Make sure that the settings below match the settings provided by your ISP.

PORT / VPI / VCI: 0 / 8 / 35
Connection Type: PPPoA
Service Name: Alice Telecom adsl 7 mega
Service Category: UBR
IP Address: Automatically Assigned
Service State: Enabled
NAT: Disabled
Firewall: Disabled
IGMP Multicast: Disabled
Quality Of Service: Disabled

e poi salva e riavvia tutto..... fino quì mi pare di essere stato chiaro,andiamo avanti sempre nel Digicom
Sotto Lan
Local Area Network (LAN) Setup
IP Address: 192.168.0.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
poi spunta solo Standard Mode
poi vai sotto QoS -- Queue Management Configuration e metti Enable QoS
in no change-1 oppure prova anche auto marking-2
o se hai problemi disattivalo......
poi sotto Routing -- Default Gateway spunta Enable Automatic Assigned Default Gateway

poi in DSL Settings
Select the modulation below.
G.Dmt Enabled
G.lite Enabled
T1.413 Enabled
ADSL2 Enabled
AnnexL Enabled
ADSL2+ Enabled
AnnexM Enabled

Select the phone line pair below.
Inner pair
Outer pair

Capability
Bitswap Enable
SRA Enable
Salva ed applica tutto.....

Andiamo nel router wndr3700

installazione guidata metti si avanti dopo che ha rilevato in modo sicuramente dhcp automatic vai avanti ed applica
sotto impostazioni wan metti mtu a 1500
sotto impostazioni lan metti come indirizzo 10.0.0.1 subnet : 255.255.255.0 poi
instradamento RIP metti entrambi

Versione RIP 1
Usa router come server DHCP imposta da 10.0.0.2 fino a 30
poi applica il tutto ora abbiamo finito per il resto configuralo tu lascia perdere per il momento il Qos
Direi che e tutto
se hai ancora problemi io sono quì
Importante sui pc ip statici ad esempio 10.0.0.2 ecc.......

Slacky62
21-06-2011, 00:54
Grazie blues 66, conoscevo quella guida avendo consultato parecchi siti. Anche su http://forum.emulesecurity.net/topic.asp?TOPIC_ID=3204&whichpage=41 avevo postato la medesima richiesta... :stordita:
Per fortuna ora ho risolto la configurazione del Combo con la subnet pubblica.
Però è sempre utile avere una guida sottomano, soprattutto per questi prodotti che io conosco pochissimo :p

Kicco_lsd
21-06-2011, 00:55
Nel mio caso gli apparecchi sarebbero il Digicom Combo CX e il Netgear WNDR3800... la mia rete è composta da 3 desktop, 4 iDevice, 1NAS (su cui gira aMule e ogni tanto Torrent), 1 Xbox360 e un Player multimediale (Western Digital Live). Per ora non riscontro ne rallentamenti ne lag ne nient'altro ma il dubbio permane, dici che uno dei due apparecchi limiti l'altro?

Senza approfittarmi della tua cortesia e competenza avresti idea di come settare in Full-Bridge il ComboCX? In caso ti andrebbe di postare il setup seguendo uno schema simile a quello in prima pagina?

Slacky62
21-06-2011, 11:24
Bè diciamo che è una bel sistema!
Leggendo le caratteristiche del processore del Netgear (680 MHz + 64 Mb di RAM) si capisce che è stato progettato per fare da router, ed infatti in questo senso non dovrebbe dare nessun problema.
Il Combo ha un processore meno performante, ragione per cui quando gli vengono richieste prestazioni importanti da molte macchine con grossi volumi di traffico incontra qualche difficoltà. Invece il Combo è imbattibile sul lato ADSL, motivo per il quale è sicuramente una macchina da tenere in considerazione da chi voglia farla funzionare solo come modem (quindi lasciando ad un'altra macchina svolgere le funzioni di router) oppure non abbia tante esigenze di rete (uno o massimo due pc connessi direttamente al Combo in modalità modem-router).
Leggendo la tua configurazione, Il ComboCX in questa modalità agisce da router e assegna un IP interno al Router... Sono giunto a questa configurazione perchè con il router che utilizzo (WNDR3800) la configurazione Half-Bridge faceva le bizze. In pratica il ComboCX gli assegnava un Leasing time di qualche secondo il che dopo un pò portava a malfunzionamenti vari e gravi. Per ovviare i problemi di raggiungibilità all'esterno della rete intrinseco del doubleNAT, seguendo alcuni consigli ho impostato nel Combo CX il server DMZ sull'IP assegnato al routercosì, a naso mi pare di capire che hai fatto una cosa perfettamente compatibile con le caratteristiche tecniche delle due macchine: infatti il Combo deve gestire solo una macchina (il tuo router) mentre il Netgear, più potente, gestisce il resto della rete. Complimenti!

avresti idea di come settare in Full-Bridge il ComboCX? In caso ti andrebbe di postare il setup seguendo uno schema simile a quello in prima pagina?Non so se sarò capace di fare il lavoro che mi hai chiesto, però ci provo. Non subito, entro qualche giorno ti posto un setup per il full-bridge (che tieni presente sul Combo è semplicissimo; poi occorre fare un setup anche della macchina che esegue l'autenticazione sull'ADSL e questo è più complicato, perchè varia notevolmente da sistema a sistema e io posso forse dire qualcosa solo per sistemi *NIX).

Senza approfittarmi della tua cortesia e competenza...Molto gentile a dirlo! Ma è tutta bontà tua :p Sono talmente (IN)competente di queste macchine che solo 5 giorni fa chiedevo aiuto a voi per risolvere il mio problema :D

Kicco_lsd
21-06-2011, 22:44
Bè diciamo che è una bel sistema!
Leggendo le caratteristiche del processore del Netgear (680 MHz + 64 Mb di RAM) si capisce che è stato progettato per fare da router, ed infatti in questo senso non dovrebbe dare nessun problema.
Il Combo ha un processore meno performante, ragione per cui quando gli vengono richieste prestazioni importanti da molte macchine con grossi volumi di traffico incontra qualche difficoltà. Invece il Combo è imbattibile sul lato ADSL, motivo per il quale è sicuramente una macchina da tenere in considerazione da chi voglia farla funzionare solo come modem (quindi lasciando ad un'altra macchina svolgere le funzioni di router) oppure non abbia tante esigenze di rete (uno o massimo due pc connessi direttamente al Combo in modalità modem-router).
Leggendo la tua configurazione, così, a naso mi pare di capire che hai fatto una cosa perfettamente compatibile con le caratteristiche tecniche delle due macchine: infatti il Combo deve gestire solo una macchina (il tuo router) mentre il Netgear, più potente, gestisce il resto della rete. Complimenti!

Ottimo! Non capendo precisamente quanto lavoro si accollasse il ComboCX in modalità DoubleNAT temevo che non stesse dietro alla potenza del Netgear. Se mi dici che il grosso del lavoro, in questo setup, lo fa il Netgear allora misà che lascio tutto così visto che la rete funziona proprio bene.


Non so se sarò capace di fare il lavoro che mi hai chiesto, però ci provo. Non subito, entro qualche giorno ti posto un setup per il full-bridge (che tieni presente sul Combo è semplicissimo; poi occorre fare un setup anche della macchina che esegue l'autenticazione sull'ADSL e questo è più complicato, perchè varia notevolmente da sistema a sistema e io posso forse dire qualcosa solo per sistemi *NIX).

Senza problemi figurati. Se lo fai almeno abbiamo tutte e tre le principali configurazioni per il Combo. Poi lato router ovviamente ognuno deve lavorare sul suo. Nel mio caso (Netgear) c'è già una guida nel thread di riferimento che dovrebbe andare bene.

Molto gentile a dirlo! Ma è tutta bontà tua :p Sono talmente (IN)competente di queste macchine che solo 5 giorni fa chiedevo aiuto a voi per risolvere il mio problema :D

Il bello dei forum, quando sono popolati da gente matura! ;)

A4style
22-06-2011, 13:17
Buongiorno a tutti ragazzi, mi pare di capire che questo mostriciattolo è inbattibile!! Dato che devo rifare il parcho Modem/Router pensavo di optare per una scelta separata, ossia questo bel Digicom e un Router compatibile! Qui sorge il problema, boi con che router lo utilizzare?? Ero inteciso tra 3700 netgear e E4200 Linksys, anche se sono venuto solo ora a conoscenza della presenza del Netgear WNDR3800 dalla firma di Kicco_lsd

Cosa mi consigliate di fare?

Kicco_lsd
22-06-2011, 15:50
Guarda io dopo un lunga parentesi con Dlink (DIR655) sono passato a Netgear 3700 e 3800. Questi ultimi due sono due prodotti eccezionali. Pochissimi problemi (nemmeno un crash in più di un anno), prestazioni ottime (in particolare WiFi) e un discreto servizio di aggiornamento firmware. Non posso che consigliarteli. Riguardo i Linksys invece non ho esperienza.

Nb. Come puoi leggere in prima pagina il WNDR3800 per ora ha problemi a funzionare in Half-Bridge con il ComboCX. Ho informato Netgear del problema ma non so dirti se e quando verrà risolta l'incompatibilità. Se invece non hai necessità di usare Half-Bridge il WNDR3800 va alla grande col ComboCX.

A4style
22-06-2011, 16:44
Guarda io dopo un lunga parentesi con Dlink (DIR655) sono passato a Netgear 3700 e 3800. Questi ultimi due sono due prodotti eccezionali. Pochissimi problemi (nemmeno un crash in più di un anno), prestazioni ottime (in particolare WiFi) e un discreto servizio di aggiornamento firmware. Non posso che consigliarteli. Riguardo i Linksys invece non ho esperienza.

Nb. Come puoi leggere in prima pagina il WNDR3800 per ora ha problemi a funzionare in Half-Bridge con il ComboCX. Ho informato Netgear del problema ma non so dirti se e quando verrà risolta l'incompatibilità. Se invece non hai necessità di usare Half-Bridge il WNDR3800 va alla grande col ComboCX.



Si ho letto che il 3800 ha questi problemi con questa modalità, leggendo il tuo primo post, ho cercato di capire le differenze tra di essi, ma a parte una maggior velocità "teorica?" dell'half mi sembra che siano uguali no? Quindi non penso di avere questa necessità di utilizzare obbligatoriamente l'Half Bridge. Ma potrei sbagliarmi!!

Nel caso, tu che li hai entrambi, si nota la differenza tra 3700 e 3800? Io dovrei attaccarci 4 computer (2xOsx + 2x Winzoz), 3 telefoni, 1 Nas, 1 Apple tv. Connessione 24/24 7/7 con transmission a manetta ^^

blues 66
22-06-2011, 20:39
Molto gentile a dirlo! Ma è tutta bontà tua :p Sono talmente (IN)competente di queste macchine che solo 5 giorni fa chiedevo aiuto a voi per risolvere il mio problema :D


Ottimo! Il bello dei forum, quando sono popolati da gente matura! ;)

:yeah: STRAQUOTO... Slaky62 dà come descrivi i post sembri moolto ferrato ;)

grazie

Kicco_lsd
23-06-2011, 02:34
Si ho letto che il 3800 ha questi problemi con questa modalità, leggendo il tuo primo post, ho cercato di capire le differenze tra di essi, ma a parte una maggior velocità "teorica?" dell'half mi sembra che siano uguali no? Quindi non penso di avere questa necessità di utilizzare obbligatoriamente l'Half Bridge. Ma potrei sbagliarmi!!

Nel caso, tu che li hai entrambi, si nota la differenza tra 3700 e 3800? Io dovrei attaccarci 4 computer (2xOsx + 2x Winzoz), 3 telefoni, 1 Nas, 1 Apple tv. Connessione 24/24 7/7 con transmission a manetta ^^

Pur avendo una rete con diversi apparecchi di certo non posso mettere in crisi un router come il WNDR3700... tra l'altro la cpu verosimilmente è la medesima quindi a livello prettamente di routing dovrebbero essere ex-equo. Lato WiFi il 3800 è sensibilmente migliore e te lo dico da abitante di una vecchia casa con le mura spesse di una volta :D
Il 3800 inoltre ha molte funzioni carine (printserver, ReadyShare Remote, compatibilità con Time Machine etc) che sono state aggiunte anche al 3700 con i firmware alternativi. Ovviamente il bello è che sono già pronte da usare senza sbattimenti.

A4style
23-06-2011, 08:47
Pur avendo una rete con diversi apparecchi di certo non posso mettere in crisi un router come il WNDR3700... tra l'altro la cpu verosimilmente è la medesima quindi a livello prettamente di routing dovrebbero essere ex-equo. Lato WiFi il 3800 è sensibilmente migliore e te lo dico da abitante di una vecchia casa con le mura spesse di una volta :D
Il 3800 inoltre ha molte funzioni carine (printserver, ReadyShare Remote, compatibilità con Time Machine etc) che sono state aggiunte anche al 3700 con i firmware alternativi. Ovviamente il bello è che sono già pronte da usare senza sbattimenti.

Mi stai portando sempre più verso la strada del 3800! Diciamo che forse qualche mi amico di odierà perché sarebbe il mio regalo i compleanno e non so quanto sia facile trovarlo in giro ^^ (Magari se vuoi mi potresti dire dove hai acquistato il tuo?)...

Crusher88
23-06-2011, 11:26
ma il 3800 non esiste ancora, giusto per ricordarlo, non è in vendita.. inutile parlarne come se esistesse.. kikko lo ha in beta test da quando avevo letto.
una cosa invece, il firmware posso lasciare quello di fabbrica?

Kicco_lsd
23-06-2011, 12:20
Mi stai portando sempre più verso la strada del 3800! Diciamo che forse qualche mi amico di odierà perché sarebbe il mio regalo i compleanno e non so quanto sia facile trovarlo in giro ^^ (Magari se vuoi mi potresti dire dove hai acquistato il tuo?)...

Come ti ha detto Crusher ancora non è in vendita ma ormai dovrebbe mancare poco... non so quando fai il compleanno però :D


ma il 3800 non esiste ancora, giusto per ricordarlo, non è in vendita.. inutile parlarne come se esistesse.. kikko lo ha in beta test da quando avevo letto.
una cosa invece, il firmware posso lasciare quello di fabbrica?

Tornando IT e quindi parlando del ComboCX prima di aprire il thread lessi che era consigliabile aggiornarlo con l'ultimo firmware. Avendolo fatto ti posso dire che non mi da problemi.

blues 66
23-06-2011, 13:04
Mà comee WNDR 3800 non è in vendita ??
e si trova il 4000 ? :confused:

ciao

Kicco_lsd
23-06-2011, 14:51
Mà comee WNDR 3800 non è in vendita ??
e si trova il 4000 ? :confused:

ciao

No però torniamo IT. Il discorso sul Netgear è iniziato esclusivamente per capire se in configurazione Double Nat ci potessero essere dei rallentamenti abbinandolo al ComboCX. Il resto è OT.

blues 66
23-06-2011, 21:49
ragionee :D

Crusher88
24-06-2011, 13:22
conoscendo i tempi di development di netgear esce sicuro per il prossimo anno.. mettetevi l'anima in pace..
ok kikko allora carico l'ultimo firwmare che hai messo in prima pagina.. giusto?

A4style
24-06-2011, 13:25
conoscendo i tempi di development di netgear esce sicuro per il prossimo anno.. mettetevi l'anima in pace..
ok kikko allora carico l'ultimo firwmare che hai messo in prima pagina.. giusto?

Su pixmania lo danno per il 1' Agosto!...Comunque per il modem mi avete convinto (qualcuno l'ha mai confrontato con il d-link 320B?) o testato con il linksys E4200?

Altra domanda, quali sarebbero i vantaggi del full-Bridge?

Kicco_lsd
25-06-2011, 01:05
conoscendo i tempi di development di netgear esce sicuro per il prossimo anno.. mettetevi l'anima in pace..
ok kikko allora carico l'ultimo firwmare che hai messo in prima pagina.. giusto?

Si quello è l'ultimo disponibile sul sito Digicom. Poi se qualcuno ne trova uno più nuovo lo segnali pure!

Su pixmania lo danno per il 1' Agosto!...Comunque per il modem mi avete convinto (qualcuno l'ha mai confrontato con il d-link 320B?) o testato con il linksys E4200?

Altra domanda, quali sarebbero i vantaggi del full-Bridge?

Il vantaggio è che così il Combo non fa nessun lavoro di routing e in teoria dovrebbe esserci meno latenza. Io ho usato tutte e tre le modalità e in tutta sincerità non ho notato ne latenze ne altro stando in Double NAT (che sulla carta dovrebbe essere quella "peggiore").

Crusher88
28-06-2011, 15:27
scusate ma nella config half bridge manca la parte relativa alla lan che nell'altro setup è presente invece

Disable DHCP Server NO
Enable DHCP Server SI
Start IP Address: 192.168.1.2
End IP Address: 192.168.1.254
Subnet Mask: 255.255.255.0
Leased Time (hour): 24
Configure the second IP Address and Subnet Mask for LAN interface: NO

come vanno impostati questi parametri?

Kicco_lsd
28-06-2011, 18:20
scusate ma nella config half bridge manca la parte relativa alla lan che nell'altro setup è presente invece

Disable DHCP Server NO
Enable DHCP Server SI
Start IP Address: 192.168.1.2
End IP Address: 192.168.1.254
Subnet Mask: 255.255.255.0
Leased Time (hour): 24
Configure the second IP Address and Subnet Mask for LAN interface: NO

come vanno impostati questi parametri?

Quando vai ad impostare in Bridge (Half o Full) queste impostazioni devono scomparire. Il modem diventa "trasparente" al router.

Crusher88
28-06-2011, 21:00
lol mi sa che ho dimenticato di fare la cosa principale lol, da dove si mette l'half?

Kicco_lsd
28-06-2011, 21:40
Man mano che setti le opzioni te ne toglie altre non c'è una voce

Crusher88
28-06-2011, 23:05
ti assicuro che io le ho settate tutte e c'erano ancora quelle voci

Kicco_lsd
29-06-2011, 00:12
Fatto save\reboot?

GMarc
29-06-2011, 07:28
Per chi è interessato ad incrementare la portante a scapito del SNR:

1. abilitare telenet nell'interfaccia del combo cx
2. da terminale digitare: telenet ip modem ("ip modem", es. 192.168.1.1)
3. inserire login e password
4. digitare: adsl configure --snr valore (al posto di "valore" dovere digitare un numero, ad esempio impostando 45, il snr è sceso dai classici 12dB a 9dB consentendo si agganciare 5,2Mbps anzichè 3,4 Mbps) non impostate valori troppo bassi, avrete difficoltà di connessione, troppi errori e caduta di portante.

Crusher88
29-06-2011, 12:38
sisi l'ho fatto.. bo controllerà meglio.. a giorni mi attivano alice

Kicco_lsd
29-06-2011, 20:59
sisi l'ho fatto.. bo controllerà meglio.. a giorni mi attivano alice

Non saprei che dirti... io l'ho impostato in quel modo un paio di volte e ci sono riuscito senza problemi. Volendo puoi dare un occhio a pagina 100 del thread Netgear WNDR3700 dove è stata postata con tanto di screen la configurazione Half-Bridge.


Per chi è interessato ad incrementare la portante a scapito del SNR:

1. abilitare telenet nell'interfaccia del combo cx
2. da terminale digitare: telenet ip modem ("ip modem", es. 192.168.1.1)
3. inserire login e password
4. digitare: adslconfigure --snr valore (al posto di "valore" dovere digitare un numero, ad esempio impostando 45, il snr è sceso dai classici 12dB a 9dB consentendo si agganciare 5,2Mbps anzichè 3,4 Mbps) non impostate valori troppo bassi, avrete difficoltà di connessione, troppi errori e caduta di portante.

Interessante... ma l'eventuale reset è semplice? Potresti postare una scala di valori e relativi db così per regolarsi? In caso poi la posto in prima pagina! ;)

GMarc
30-06-2011, 07:39
Interessante... ma l'eventuale reset è semplice? Potresti postare una scala di valori e relativi db così per regolarsi? In caso poi la posto in prima pagina! ;)

è sufficiente riavviare il combo per cancellare l'impostazione, quindi anche se manca la corrente snr si resetta a valore default.

per la scala, vedo di fare delle prove con la mia connessione e poi posto i valori

Kicco_lsd
30-06-2011, 19:08
è sufficiente riavviare il combo per cancellare l'impostazione, quindi anche se manca la corrente snr si resetta a valore default.

per la scala, vedo di fare delle prove con la mia connessione e poi posto i valori

Ottimo Gmarc! Quando avrai fatto postali che metto la guida in prima pagina! ;)

Pivot
02-07-2011, 12:33
Ciao, ho acquistato il Digicom in oggetto e lo sto abbinando al router Buffalo WZR-HP-G300NH con DD-WRT (preinstallato tra l'altro).

Ho impostato il modem in half bridge e il tutto funziona correttamente.

Ho però continue disconnessioni lato ADSL da parte del modem, che non capitano con il mio precedente modem router Linksys WAG54GS.

Notavo che nei post precedenti parlate di accedere via telnet per modificare i valori ADSL. Io però se mi connetto via telnet al digicom ottengo un menu testuale e non ho il prompt per inserire comandi.
Teoricamente ho installato l'ultimo fw presente sul sito digicom. Dico teoricamente perché dall'interfaccia web non sono riuscito come capire se il fw in uso è l'ultimo, i codici non coincidono.

Edit: ho scoperto, nel menu bisogna digitate sh e premere invio, si entra nella shell

Non riesco a risolvere il problema delle disconnessioni. Sono ripetitive ogni 15/20 min e non si presentano con il Linksys WAG54GS. Sono impostato allo stesso modo pppoe e ADSL2+. Ho provato anche con altri protocolli, ma nulla.

Riporto info sulla linea dei 2 router, magari qualcuno nota qualcosa di anomalo:

---------------
Linksys WAG54GS
---------------

# adslctl info --stats

adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime Channel: FAST, Upstream rate = 478 Kbps, Downstream rate = 8124 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Channel: Fast
Trellis: ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 11.9 23.5
Attn(dB): 34.0 15.6
Pwr(dBm): 0.8 12.4
Max(Kbps): 8168 552
Rate (Kbps): 8124 478
G.dmt framing
K: 241(0) 14
R: 14 16
S: 1 16
D: 64 4
ADSL2 framing
MSGc: 62 75
B: 240 13
M: 1 16
T: 1 1
R: 14 16
S: 0.9453 13.9130
L: 2158 138
D: 64 4
Counters
SF: 391072 391070
SFErr: 1 0
RS: 26592946 1662047
RSCorr: 5091 620756992
RSUnCorr: 1 0

HEC: 1 0
OCD: 0 0
LCD: 0 0
Total Cells: 120427743 7086189
Data Cells: 1736475 111574
Drop Cells: 0
Bit Errors: 0 0

ES: 1 1
SES: 0 0
UAS: 12 19


----------------
Digicom Combo CX
----------------

# adslctl info --stats

adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime Retrain Reason: 0
Channel: FAST, Upstream rate = 478 Kbps, Downstream rate = 8121 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Channel: Interleave
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 12.1 25.0
Attn(dB): 34.5 15.8
Pwr(dBm): 25.6 12.6
Max(Kbps): 7776 552
Rate (Kbps): 8121 478
G.dmt framing
K: 245(0) 14
R: 10 16
S: 1 16
D: 64 4
ADSL2 framing
MSGc: 61 75
B: 244 13
M: 1 16
T: 1 1
R: 10 16
S: 0.9613 13.9130
L: 2122 138
D: 64 4
Counters
SF: 7535 7139
SFErr: 0 0
RS: 504896 34831
RSCorr: 50 3724148736
RSUnCorr: 0 0

HEC: 0 0
OCD: 0 0
LCD: 0 0
Total Cells: 2332208 168512
Data Cells: 739 439
Drop Cells: 0
Bit Errors: 0 0

ES: 0 1
SES: 0 0
UAS: 18 54
AS: 122

INP: 1.20 1.85
PER: 16.10 17.60
delay: 15.38 13.91
OR: 33.28 36.80

Bitswap: 12 3

Kicco_lsd
04-07-2011, 02:16
http://img171.imageshack.us/img171/3084/immagineop.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/171/immagineop.jpg/)

Io invece noto un sacco di avvisi eth link down eth link down e diversi riagganci della portante ma la cosa stranissima è che nn c'è una volta una che riscontri disconnessioni o internet assente... o non capisco il significato dei log oppure c'è qualcosa di strano

Pivot
04-07-2011, 15:18
In effetti è molto strano che non noti nulla. Se tieni un ping permanente verso in sito internet non casca mai?


Questa invece la mia situazione:

http://img823.imageshack.us/img823/4910/logsq.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/823/logsq.png/)



Non ne vengo fuori non so più che fare.

Kicco_lsd
04-07-2011, 16:15
Grazie per la risposta Pivot. Mi suggeriresti come fare il test di cui parlavi? Sono proprio curioso perchè ad oggi non ho mai notato una disconnessione una

Pivot
04-07-2011, 16:34
si, prova solo per capire.

Se usi Windows, apri un prompt dos ed esegui:

ping www.google.it -t

e vedi se cade.

Kicco_lsd
04-07-2011, 17:28
si, prova solo per capire.

Se usi Windows, apri un prompt dos ed esegui:

ping www.google.it -t

e vedi se cade.

Per quanto dici che va lasciato a macinare ping?

Pivot
04-07-2011, 19:19
sempre e tieni controllato il log del router. Così vedi se in corrispondenza di quei messaggi di cadute corrispondono perdite di ping.

Kicco_lsd
04-07-2011, 22:58
Ok per ora macina ancora! :D

Pivot
05-07-2011, 01:49
Altra serata trascorsa sul modem! :muro:

Forse ho trovato il motivo delle disconnessioni.
Ho impostato il ppp in debug mode. Questo cosa accade in caso di disconnessione. Ribadisco che viene riassegnato l'ip pubblico, ma la portante non cade.


Jan 1 00:05:36 daemon info pppd[178]: No response to 3 echo-requests
Jan 1 00:05:36 daemon notice pppd[178]: Serial link appears to be disconnected.
Jan 1 00:05:36 daemon crit pppd[178]: Clear IP addresses. Connection DOWN.
Jan 1 00:05:36 daemon crit pppd[178]: Clear IP addresses. PPP connection DOWN.
Jan 1 00:05:36 daemon warn pppd[178]: Couldn't increase MTU to 1500.
Jan 1 00:05:36 daemon err pppd[178]: Couldn't increase MRU to 1500
Jan 1 00:05:42 daemon notice pppd[178]: Connection terminated.
Jan 1 00:05:42 daemon info pppd[178]: Connect time 5.0 minutes.
Jan 1 00:05:42 daemon info pppd[178]: Sent 22401 bytes, received 918534 bytes.
Jan 1 00:05:42 daemon warn pppd[178]: Doing disconnect
Jan 1 00:05:45 daemon notice pppd[178]: PPP: Start to connect ...
Jan 1 00:05:46 daemon info pppd[178]: Sending PADI
Jan 1 00:05:46 daemon err pppd[178]: Couldn't get channel number: Transport endpoint is not connected
Jan 1 00:05:46 daemon warn pppd[178]: Doing disconnect
Jan 1 00:05:49 daemon notice pppd[178]: PPP: Start to connect ...
Jan 1 00:05:50 daemon info pppd[178]: Sending PADI
Jan 1 00:05:50 daemon err pppd[178]: Couldn't get channel number: Transport endpoint is not connected
Jan 1 00:05:50 daemon warn pppd[178]: Doing disconnect
Jan 1 00:05:53 daemon notice pppd[178]: PPP: Start to connect ...
Jan 1 00:05:54 daemon info pppd[178]: Sending PADI
Jan 1 00:05:54 daemon err pppd[178]: Couldn't get channel number: Transport endpoint is not connected
Jan 1 00:05:54 daemon warn pppd[178]: Doing disconnect
Jan 1 00:05:57 daemon notice pppd[178]: PPP: Start to connect ...
Jan 1 00:05:58 daemon info pppd[178]: Sending PADI
Jan 1 00:05:58 daemon err pppd[178]: Couldn't get channel number: Transport endpoint is not connected
Jan 1 00:05:58 daemon warn pppd[178]: Doing disconnect
Jan 1 00:06:01 daemon notice pppd[178]: PPP: Start to connect ...
Jan 1 00:06:02 daemon info pppd[178]: Sending PADI
Jan 1 00:06:02 daemon err pppd[178]: Couldn't get channel number: Transport endpoint is not connected
Jan 1 00:06:02 daemon warn pppd[178]: Doing disconnect
Jan 1 00:06:05 daemon notice pppd[178]: PPP: Start to connect ...
Jan 1 00:06:06 daemon info pppd[178]: Sending PADI
Jan 1 00:06:06 daemon err pppd[178]: Couldn't get channel number: Transport endpoint is not connected
Jan 1 00:06:06 daemon warn pppd[178]: Doing disconnect
Jan 1 00:06:09 daemon notice pppd[178]: PPP: Start to connect ...
Jan 1 00:06:10 daemon info pppd[178]: Sending PADI
Jan 1 00:06:10 daemon err pppd[178]: Couldn't get channel number: Transport endpoint is not connected
Jan 1 00:06:10 daemon warn pppd[178]: Doing disconnect
Jan 1 00:06:13 daemon notice pppd[178]: PPP: Start to connect ...
Jan 1 00:06:13 daemon info pppd[178]: Sending PADI
Jan 1 00:06:14 daemon info pppd[178]: HOST_UNIQ successful match
Jan 1 00:06:14 daemon crit pppd[178]: PPP server detected.
Jan 1 00:06:14 daemon info pppd[178]: HOST_UNIQ successful match
Jan 1 00:06:14 daemon err pppd[178]: Unexpected packet: Ether addr: 00:90:1a:a0:63:1f (PPPOE Discovery) PPPoE hdr: ver=0x1 type=0x1 code=0x07 sid=0x0000 length=0x002b (PADO) PPPoE tag: type=0102 length=0007 (AC Name) data (UTF-8): r-ve090
Jan 1 00:06:14 daemon err pppd[178]: Unexpected packet: Ether addr: 00:90:1a:a0:63:1f (PPPOE Discovery) PPPoE hdr: ver=0x1 type=0x1 code=0x07 sid=0x0000 length=0x002b (PADO) PPPoE tag: type=0102 length=0007 (AC Name) data (UTF-8): r-ve090
Jan 1 00:06:14 daemon err pppd[178]: Unexpected packet: Ether addr: 00:90:1a:a0:63:1f (PPPOE Discovery) PPPoE hdr: ver=0x1 type=0x1 code=0x07 sid=0x0000 length=0x002b (PADO) PPPoE tag: type=0102 length=0007 (AC Name) data (UTF-8): r-ve090
Jan 1 00:06:14 daemon err pppd[178]: Unexpected packet: Ether addr: 00:90:1a:a0:63:1f (PPPOE Discovery) PPPoE hdr: ver=0x1 type=0x1 code=0x07 sid=0x0000 length=0x002b (PADO) PPPoE tag: type=0102 length=0007 (AC Name) data (UTF-8): r-ve090
Jan 1 00:06:14 daemon err pppd[178]: Unexpected packet: Ether addr: 00:90:1a:a0:63:1f (PPPOE Discovery) PPPoE hdr: ver=0x1 type=0x1 code=0x07 sid=0x0000 length=0x002b (PADO) PPPoE tag: type=0102 length=0007 (AC Name) data (UTF-8): r-ve090
Jan 1 00:06:14 daemon info pppd[178]: Got connection: 682
Jan 1 00:06:14 daemon crit pppd[178]: PPP session established.
Jan 1 00:06:14 daemon info pppd[178]: Using interface ppp0_8_35_1
Jan 1 00:06:14 daemon notice pppd[178]: Connect: ppp_0_8_35_1 <--> nas_0_8_35
Jan 1 00:06:14 daemon warn pppd[178]: Couldn't increase MTU to 1500.
Jan 1 00:06:14 daemon err pppd[178]: Couldn't increase MRU to 1500
Jan 1 00:06:15 daemon err pppd[178]: Couldn't increase MRU to 1500
Jan 1 00:06:15 daemon crit pppd[178]: PPP LCP UP.


Il no response a 3 echo request implica la caduta, ma perché non mi capita con il precedente linksys? Forse non aveva quel controllo? O forse aveva un numero di echo requests superiore?

Impostando il modem in full bridge e facendo gestire il pppoe al router, dove l'echo request è impostato a 10, non sembrano esserci problemi.

Possibile che sia l'unico ad avere avuto questo problema?

Ora però io il digicom l'ho acquistato per averlo in half bridge, in modo da poter accedervi via interfaccia web e poter controllare la linea adsl.

Come fare?

Kicco_lsd
05-07-2011, 13:04
Altra serata trascorsa sul modem! :muro:

Forse ho trovato il motivo delle disconnessioni.
Ho impostato il ppp in debug mode. Questo cosa accade in caso di disconnessione. Ribadisco che viene riassegnato l'ip pubblico, ma la portante non cade.



Il no response a 3 echo request implica la caduta, ma perché non mi capita con il precedente linksys? Forse non aveva quel controllo? O forse aveva un numero di echo requests superiore?

Impostando il modem in full bridge e facendo gestire il pppoe al router, dove l'echo request è impostato a 10, non sembrano esserci problemi.

Possibile che sia l'unico ad avere avuto questo problema?

Ora però io il digicom l'ho acquistato per averlo in half bridge, in modo da poter accedervi via interfaccia web e poter controllare la linea adsl.

Come fare?

Ti premetto che come avrai notato questo modem ha un livello di settagi quasi unico... molte personalmente nn l'avevo mai visti in un prodotto consumer. Questo è un vantaggio ma è anche facile impostare qualcosa che faccia casino, perciò il primissimo consiglio è reimpostalo attivando meno opzioni possibile. Allimite vai ad aggiungerle una ad una dopo aver trovato una config stabile. D'altro canto se è la pagina di configurazione web che ti interessa il doubleNAT vi accedi, potresti usare questa configurazione volendo.

Ultima considerazione, ho letto in giro che i router buffalo sono hanno diversi problemucci da quando sono passati al ddwrt. Ricordati che l'Half-Bridge è una configurazione mooolto delicata e completa e richiede che i due apparecchi siano compatibili al 100%. Perciò facendo 1+1... usa doubleNAT ;)

Pivot
05-07-2011, 15:22
Nessun problema di compatibilità, anzi.

Il double nat, oltre ad essere una configurazione ridondante che può solo portare problemi, non posso farla. Avrei comunque lo stesso problema dell'half bridge.

Crusher88
06-07-2011, 13:33
ragazzi ho 2 test nel diagnostic che mi fallisce


est the connection to your DSL service provider
Test ADSL Synchronization: PASS Help
Test ATM OAM F5 segment ping: F4/F5 FAIL Help
Test ATM OAM F5 end-to-end ping: F4 FAIL Help
Test the connection to your Internet service provider
Test PPP server session: PASS Help
Test authentication with ISP: PASS Help

cosa vuol dire? l'adsl funziona cmq

inoltre se faaccio ping www.google.it non ottengo nessuna risposta
qualcuno mi sa dire come devo impostare bene lato router wndr3700 per fare fungere bene con l'half bridge?

Kicco_lsd
06-07-2011, 15:41
Allora il ping-test procede da 2 giorni abbondanti e il log del modem non riporta niente... ora mi resta il dubbio se tutto dipenda dal passaggio da ppoa a ppoa che avevo fatto poco prima di postare qui il problema. A meno che router e modem dopo un po di standby si addormentano :D

ragazzi ho 2 test nel diagnostic che mi fallisce


est the connection to your DSL service provider
Test ADSL Synchronization: PASS Help
Test ATM OAM F5 segment ping: F4/F5 FAIL Help
Test ATM OAM F5 end-to-end ping: F4 FAIL Help
Test the connection to your Internet service provider
Test PPP server session: PASS Help
Test authentication with ISP: PASS Help

cosa vuol dire? l'adsl funziona cmq

inoltre se faaccio ping www.google.it non ottengo nessuna risposta
qualcuno mi sa dire come devo impostare bene lato router wndr3700 per fare fungere bene con l'half bridge?

I test che nn ti passa non li passava nemmeno a me con Alice e se leggi il troubleshoting del modem chiarisce che se nn hai problemi a navigare nn te ne devi preoccupare.

Riguardo al WNDR3700 devi chiedere li... allimite quando risolvi possiamo fare un post su come configurare il WNDR3700 in prima pagina ma la discussione va trattata sull'altro thread. Ovviamente se qualcuno vuole contribuire a postare le impostazioni dei vari router testate e funzionanti le aggiungiamo in prima pagina.

Crusher88
06-07-2011, 17:03
e riguardo al ping di google senza risposta?

Kicco_lsd
06-07-2011, 18:45
e riguardo al ping di google senza risposta?

Non so aiutarti... :(

Pivot
06-07-2011, 19:50
@kicco_lsd: dai tuoi precedenti log si capiva che perdevi proprio la portante. E una volta non c'era connettività sul lato lan interna (eth0)

Crusher88: per i test non preoccuparti, come dice kicco, è scritto chiaramente che non è necessario passarli tutti perché il tutto funzioni.
Per il ping è strano, risolvi il nome? Cioè, dopo aver dato il comando ti dice sulla prima riga che indirizzo IP corrisponde? Per esempio:

Esecuzione di Ping www.l.google.com [209.85.148.106] con 32 byte di dati:

Per impostare in half bridge: devi abilitare l'opzione PPP IP Extension quando configuri la wan sul modem. Poi sul router devi impostare la porta wan in dhcp.

Kicco_lsd
06-07-2011, 23:40
@kicco_lsd: dai tuoi precedenti log si capiva che perdevi proprio la portante. E una volta non c'era connettività sul lato lan interna (eth0)

E quindi potrebbe essere proprio il cambio da ppoa a ppoe ad aver fatto la differenza...

Crusher88
07-07-2011, 20:39
mi dice richiesta scaduta..

Crusher88
08-07-2011, 14:38
cmq io ho alice 10 mega e ho configurato in half bridge tutto come scritto in prima pagina.. funziona tutto perfettamente..adesso il ping mi funziona non so cosa è cambiato ho solo fatto un reset del modem che adesso mi ha agganciato una portante diversa
sul lato router wndr3700 ho fatto fare il rilevamento automatico connessione e mi ha dato ip dinamico
più che altro ho una domanda, ho notato che ho fatto un reset del modem e mi ha agganciato in download una portate più alta.. probabilmente perchè prima stavano assestando ancora la linea.. ma quindi periodicamente devo resettare il modem per farlo allineare con la portante più recente aggiornata? non dovrebbe riallinearsi in automatico ogni tanto?

Un'altra domanda, non potrei fare in modo che il router si occupi anche del login in internet? mi pare si chiami full bridge in quel caso.. secondo me sarebbe meglio visto che vedo il registro del router pieno di internet connected ogni 2 minuti.. se si come posso procedere su entrambi i lati?

Kicco_lsd
12-07-2011, 15:46
cmq io ho alice 10 mega e ho configurato in half bridge tutto come scritto in prima pagina.. funziona tutto perfettamente..adesso il ping mi funziona non so cosa è cambiato ho solo fatto un reset del modem che adesso mi ha agganciato una portante diversa
sul lato router wndr3700 ho fatto fare il rilevamento automatico connessione e mi ha dato ip dinamico
più che altro ho una domanda, ho notato che ho fatto un reset del modem e mi ha agganciato in download una portate più alta.. probabilmente perchè prima stavano assestando ancora la linea.. ma quindi periodicamente devo resettare il modem per farlo allineare con la portante più recente aggiornata? non dovrebbe riallinearsi in automatico ogni tanto?

Un'altra domanda, non potrei fare in modo che il router si occupi anche del login in internet? mi pare si chiami full bridge in quel caso.. secondo me sarebbe meglio visto che vedo il registro del router pieno di internet connected ogni 2 minuti.. se si come posso procedere su entrambi i lati?

Hai risolto qualcosa?

Valerio5000
13-07-2011, 01:00
scusate, avete postato una miniguida su come modificare l'snr da telnet...ma questo digicom non aveva la possibilità di variarlo da interfaccia?

Kicco_lsd
13-07-2011, 15:02
scusate, avete postato una miniguida su come modificare l'snr da telnet...ma questo digicom non aveva la possibilità di variarlo da interfaccia?

Da interfaccia non mi risulta...

A4style
13-07-2011, 20:02
Ragazzi, sono un po idiota, non riesco a configurare E4200 e Combo. Allora come prima cosa ho connesso il Combo al Mac e fin qua tutto ok, andava su internet perfettamente!

Poi ho detto proviamo a collegare l'E4200, quindi Mac / Eternet / E4200; E4200 / Eternet / Combo CX, Il problema è che non vedo nessuno dei due. Non so come accedere al pannello di controllo dell'E4200 (se lancio l'installazione dal disco della Cisco mi chiede di inserire il nome e password della rete Wifi, ma io voglio che si colleghi in ethernet al computer!!) e ovviamente il Combo non è + accessibile al solito indirizzo!!

Qualcuno mi potrebbe spiegare come dovrei fare?

Grazie a tutti!!

Kicco_lsd
13-07-2011, 20:51
Ragazzi, sono un po idiota, non riesco a configurare E4200 e Combo. Allora come prima cosa ho connesso il Combo al Mac e fin qua tutto ok, andava su internet perfettamente!

Poi ho detto proviamo a collegare l'E4200, quindi Mac / Eternet / E4200; E4200 / Eternet / Combo CX, Il problema è che non vedo nessuno dei due. Non so come accedere al pannello di controllo dell'E4200 (se lancio l'installazione dal disco della Cisco mi chiede di inserire il nome e password della rete Wifi, ma io voglio che si colleghi in ethernet al computer!!) e ovviamente il Combo non è + accessibile al solito indirizzo!!

Qualcuno mi potrebbe spiegare come dovrei fare?

Grazie a tutti!!

Prima di tutto devi decidere come impostare la connessione fra i due apparecchi... DoublNAT, Bridge, Half-Bridge etc...
Fatto questo attacchi il modem al pc e lo imposti come da guida. Una volta fatto lo stacchi e attacchi il router e lo imposti. Fatto ciò attacchi il modem alla linea aspetti un minuto che sia completamente avviato e attacchi il router alla porta WAN. Non avendo linksys nn so aiutarti su come impostarlo, ti conviene cercare il thread di riferimento (dovrebbe andar bene anche quello del 3200).

A4style
13-07-2011, 23:01
Prima di tutto devi decidere come impostare la connessione fra i due apparecchi... DoublNAT, Bridge, Half-Bridge etc...
Fatto questo attacchi il modem al pc e lo imposti come da guida. Una volta fatto lo stacchi e attacchi il router e lo imposti. Fatto ciò attacchi il modem alla linea aspetti un minuto che sia completamente avviato e attacchi il router alla porta WAN. Non avendo linksys nn so aiutarti su come impostarlo, ti conviene cercare il thread di riferimento (dovrebbe andar bene anche quello del 3200).

Il problema è che nelle configurazioni mi si chiede di impostare il MAC del router ma non riuscendo a dialogare con il router non posso configurare il modem! Provo a chiedere sul topic specifico grazie ^^ sarà n00bbo ma non ce la faccio proprio :D

Kicco_lsd
14-07-2011, 01:30
Il problema è che nelle configurazioni mi si chiede di impostare il MAC del router ma non riuscendo a dialogare con il router non posso configurare il modem! Provo a chiedere sul topic specifico grazie ^^ sarà n00bbo ma non ce la faccio proprio :D

Il MAC del router e di ogni altra periferica di rete lo trovi in un adesivo solitamente posto sotto il dispositivo ;)

A4style
14-07-2011, 07:03
Il MAC del router e di ogni altra periferica di rete lo trovi in un adesivo solitamente posto sotto il dispositivo ;)

Finalmente sono riuscito a configurarlo, dopo una bel reset del router ^^, per ora l'ho confiugrato in Half ma noto un po di rallentamenti. C'è qualche test che posso eseguire?

Kicco_lsd
14-07-2011, 10:54
Finalmente sono riuscito a configurarlo, dopo una bel reset del router ^^, per ora l'ho confiugrato in Half ma noto un po di rallentamenti. C'è qualche test che posso eseguire?

Pingtest e poi qualche test empirico aprendo pagine e vedendo come si comporta

fabio336
14-07-2011, 11:34
Finalmente sono riuscito a configurarlo, dopo una bel reset del router ^^, per ora l'ho confiugrato in Half ma noto un po di rallentamenti. C'è qualche test che posso eseguire?

probabilmente, hai il mio stesso problema...
che gestore hai?

A4style
14-07-2011, 19:13
probabilmente, hai il mio stesso problema...
che gestore hai?

Libero/Infostrada

blues 66
14-07-2011, 19:47
hei quattrostyle ...aspettavo una risposta potevi dirmi che Hai risolto !!
comunque Up up per tè :D

A4style
14-07-2011, 19:53
hei quattrostyle ...aspettavo una risposta potevi dirmi che Hai risolto !!
comunque Up up per tè :D

Si scusa!...Alla fine i bei giovani che mi han regalato l'E4200 hanno aggiunto anche il Combo!!

Con la configurazione in Half nessun problema, ma ho difficolta a fare la DOuble nat. dove dice

2. LAN
IP Address: 192.168.1.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
Enable UPnP SI
Enable IGMP Snooping NO
Standard Mode SI
Blocking Mode NO
Disable DHCP Server NO
Enable DHCP Server SI
Start IP Address: 192.168.1.2
End IP Address: 192.168.1.254
Subnet Mask: 255.255.255.0
Leased Time (hour): 24
Configure the second IP Address and Subnet Mask for LAN interface: NO

Reserve IP address: SI
Inserite MAC del router collegato al ComboCX e scegliete un IP in modo da ottenere sempre lo stesso

Inserisco il MAC e associo l'IP 192.168.1.3, successivamente qui

3. NAT
Virtual Server Non modificato
Port Triggering Non modificato
DMZ Server Inserire IP assegnato al router dal modem (per trovarlo basta andare in Device Info ---> DHCP)

Inserisco sempre 192.168.1.3. Ora il problema è nel Router, cosa devo assegnare? devo dire che l'indirizzo del Router è 192.168.1.3 (cosi poi il pannello sarà raggiungibile da questo ip) o devo dirgli di partire con il DHCP con 192.168.1.3 ??

blues 66
14-07-2011, 20:41
Prova a vedere qui il router è sempre un linksys ciao
http://forum.emulesecurity.net/topic.asp?TOPIC_ID=3204

A4style
14-07-2011, 23:05
Prova a vedere qui il router è sempre un linksys ciao
http://forum.emulesecurity.net/topic.asp?TOPIC_ID=3204

Mi sto spulciano un po, ma trovo difficoltà a capire in certi punti, e a collegare i consigli al mio caso...Perche non si capisce bene dove parlano di Double-nat e dove di Half. Voi come avete configurato la parte Router se la parte modem l'avete configurata in Double Nat come da guida?

Kicco_lsd
15-07-2011, 02:36
Si scusa!...Alla fine i bei giovani che mi han regalato l'E4200 hanno aggiunto anche il Combo!!

Con la configurazione in Half nessun problema, ma ho difficolta a fare la DOuble nat. dove dice

2. LAN
IP Address: 192.168.1.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
Enable UPnP SI
Enable IGMP Snooping NO
Standard Mode SI
Blocking Mode NO
Disable DHCP Server NO
Enable DHCP Server SI
Start IP Address: 192.168.1.2
End IP Address: 192.168.1.254
Subnet Mask: 255.255.255.0
Leased Time (hour): 24
Configure the second IP Address and Subnet Mask for LAN interface: NO

Reserve IP address: SI
Inserite MAC del router collegato al ComboCX e scegliete un IP in modo da ottenere sempre lo stesso

Inserisco il MAC e associo l'IP 192.168.1.3, successivamente qui

3. NAT
Virtual Server Non modificato
Port Triggering Non modificato
DMZ Server Inserire IP assegnato al router dal modem (per trovarlo basta andare in Device Info ---> DHCP)

Inserisco sempre 192.168.1.3. Ora il problema è nel Router, cosa devo assegnare? devo dire che l'indirizzo del Router è 192.168.1.3 (cosi poi il pannello sarà raggiungibile da questo ip) o devo dirgli di partire con il DHCP con 192.168.1.3 ??

Allora qui si parla di configurazione del Digicom Combo CX ergo in doubleNAT questo crea una rete con classe ip 192.168.1.XX. Leggendo hai impostato tutto bene.
Il router a sua volta crea una rete con classe ip differente (es.192.168.0.XX) e fara anche da server DHCP perciò per raggiungere la webgui del router essendo il tuo pc nella sottorete creata dal router stesso ti basterà inserire l'ip del gateway: solitamente è 192.168.0.1 ma ad ogni modo se ti colleghi in wifi o via cavo lo ottieni controllando i parametri di connessione.

A4style
15-07-2011, 07:10
Allora qui si parla di configurazione del Digicom Combo CX ergo in doubleNAT questo crea una rete con classe ip 192.168.1.XX. Leggendo hai impostato tutto bene.
Il router a sua volta crea una rete con classe ip differente (es.192.168.0.XX) e fara anche da server DHCP perciò per raggiungere la webgui del router essendo il tuo pc nella sottorete creata dal router stesso ti basterà inserire l'ip del gateway: solitamente è 192.168.0.1 ma ad ogni modo se ti colleghi in wifi o via cavo lo ottieni controllando i parametri di connessione.


Grazie mille, purtroppo sbagliamo a mettere gli IP della stessa classe! Ora sono riuscito a raggiungere il Router ed ora funziona tutto correttamente!

Kicco_lsd
15-07-2011, 13:21
Grazie mille, purtroppo sbagliamo a mettere gli IP della stessa classe! Ora sono riuscito a raggiungere il Router ed ora funziona tutto correttamente!

Hai fatto bene a dirlo evidentemente non è così chiaro nella guida! La modifico! ;)

A4style
19-07-2011, 23:02
Non ho la più pallida idea di cosa sia successo ma non va più nulla, il router è tornato a non vedere più il modem!...ho provato di tutto, reset router reset modem, ma nulla... vi posto un po di screen

http://i6.photobucket.com/albums/y236/a4style/th_Screenshot2.png (http://s6.photobucket.com/albums/y236/a4style/?action=view&current=Screenshot2.png) http://i6.photobucket.com/albums/y236/a4style/th_Screenshot3.png (http://s6.photobucket.com/albums/y236/a4style/?action=view&current=Screenshot3.png) http://i6.photobucket.com/albums/y236/a4style/th_Screenshot4.png (http://s6.photobucket.com/albums/y236/a4style/?action=view&current=Screenshot4.png)

Kicco_lsd
20-07-2011, 11:49
Non ho la più pallida idea di cosa sia successo ma non va più nulla, il router è tornato a non vedere più il modem!...ho provato di tutto, reset router reset modem, ma nulla... vi posto un po di screen

http://i6.photobucket.com/albums/y236/a4style/th_Screenshot2.png (http://s6.photobucket.com/albums/y236/a4style/?action=view&current=Screenshot2.png) http://i6.photobucket.com/albums/y236/a4style/th_Screenshot3.png (http://s6.photobucket.com/albums/y236/a4style/?action=view&current=Screenshot3.png) http://i6.photobucket.com/albums/y236/a4style/th_Screenshot4.png (http://s6.photobucket.com/albums/y236/a4style/?action=view&current=Screenshot4.png)

Non si può controllare così... apparte che non conosco il Linksys e quindi nn so riconoscere i vari menù ma con 3 screen l'impresa è ardua. Cmq il modem è impostato bene se hai seguito la guida ora senti sul thread del Linksys se ti aiutano.

ma1965ma
20-07-2011, 12:19
"Vengo dal morto"
Dalle mie zone si dice cosi'.
Ancheio con accoppiata E4200 + Combo CX ma io li tenevo settati in Full Bridge.
Cmq mentre tutto funzionava correttamente, improvvisamente a anche a me non rilevava piu' il modem, e dopo vari tentativi, sostituendo il cavo ethernet dal modem al router, tutto e' ripreso ad andare. Si fa per dire.... perche' proprio ieri ho attivato l'RMA per il 4200 che, secondo me, bootstrappava ogni 10 minuti perche scaldava troppo(IMHO).
Quindi, poiche' il tuo problema potrebbe non dipendere dalla configurazione, ti consiglio qundi:
- Cambia il cavo ethernet
- metti tutto in Full Bridge e vedi se va
- Capovolgi l'E4200 e mettilo areato

A4style
20-07-2011, 12:33
Il problema è che nessuna configurazione é stata cambiata, ho provato anche a resettare il linksys reinpostandolo su 0.1 ma nn andava lo stesso quindi penso sia il Moden....ieri sera ho resecato entrambi (hard reset) e funziona tutto correttamente con 0.1 al router e 1.1 al modem ma senza modalità Double Nat! Non vi é possibilità di configurarlo in Half così da lasciare tutto al router? (lo chiedo perché l'half mi da problemi di latenza!)


"Vengo dal morto"
- metti tutto in Full Bridge e vedi se va

Come sarebbe da configurare per metterlo in Full?

pingone
20-07-2011, 20:59
Appena ordinata l'accoppiata Digicom Combo CX + Linksys E4200, ho già iniziato a leggere in vari post le possibili configurazioni, ma... non ho ancora capito quale fra le tre possibili è quella più performante. Considerando che ho una Adsl Alice 20Mega, qual emi consigliate di provare per prima tra half bridge e double nat, che mi par di capire essere la migliore?

ma1965ma
22-07-2011, 14:06
Mi spiace non essere preciso nelle indicazioni, come ho sono con un muletto visto che il mio E4200 e' in partenza per la repubblica ceca x sostituzione.
La configurazione in FULL, IMHO, e' quella che offre prestazioni migliori, in quanto il Digicom Combo CX fara' solo da modem e quindi la parte router non verra' sfruttata.
E' importante precisare che per attivare la modalita' FULL il tuo ISP deve consentire il PPoE.
Lo svantaggio sta nel fatto che per entrare nell'intefaccia WEB del COMBO CX dovrai attaccare il pc direttamente dietro al COMBO.
quindi colleghi il pc al combo, lo configuri in FULL-BRIDGE, a questo punto, attacchi cavo dal combo alla porta wan del router ed accedi all'interfaccia di settaggio del router dove scheglierai PPPoE e UserId e Pass fornite dall'isp (per alice sono "aliceadsl" per entrambi).
Chiedo scusa, ma a memoria + di cosi' non riesco... :doh:


EDIT:
Qui il documento della digicom per il settaggio in bridge.
http://www.digicom.it/digisit/faq2.nsf/tutte/5362?OpenDocument
e' per il modello COMBO C... dovrebbe aiutare lo stesso.

A4style
22-07-2011, 14:10
Mi spiace non essere preciso nelle indicazioni, come ho sono con un muletto visto che il mio E4200 e' in partenza per la repubblica ceca x sostituzione.
La configurazione in FULL, IMHO, e' quella che offre prestazioni migliori, in quanto il Digicom Combo CX fara' solo da modem e quindi la parte router non verra' sfruttata.
E' importante precisare che per attivare la modalita' FULL il tuo ISP deve consentire il PPoE.
Lo svantaggio sta nel fatto che per entrare nell'intefaccia WEB del COMBO CX dovrai attaccare il pc direttamente dietro al COMBO.
quindi colleghi il pc al combo, lo configuri in FULL-BRIDGE, a questo punto, attacchi cavo dal combo alla porta wan del router ed accedi all'interfaccia di settaggio del router dove scheglierai PPPoE e UserId e Pass fornite dall'isp (per alice sono "aliceadsl" per entrambi).
Chiedo scusa, ma a memoria + di cosi' non riesco... :doh:

Guarda sei stato gentilissimo, aspetterò l'arrivo del tuo E4200 così magari puoi aiutarmi a metterlo in full!...io ho libero/infostrada e penso che consenta il Ppoe

ma1965ma
22-07-2011, 14:18
Ho modificato il post e non mi ero accorto che avevi risposto...

risegnalo il documento per settare il COMBO CX in modalita' BRIDGE.
http://www.digicom.it/digisit/faq2.nsf/tutte/5362?OpenDocument

sul E4200 devi settare solo in PPoE e inserire UseId e password.
qui siamo OT e mi scuso, controlla anche se hai aggiornato il firmware del E4200 alla versione 1.0.02
http://www.linksysbycisco.com/IT/it/support/E4200/download

n.b. Ovviamente devi solo settare seguendo la guida a pagina 1 e 2 del PDF per il COMBO, poi devi connettere l'E4200 al COMBO e settare l'E4200.

A4style
22-07-2011, 18:06
Ho modificato il post e non mi ero accorto che avevi risposto...

risegnalo il documento per settare il COMBO CX in modalita' BRIDGE.
http://www.digicom.it/digisit/faq2.nsf/tutte/5362?OpenDocument

sul E4200 devi settare solo in PPoE e inserire UseId e password.
qui siamo OT e mi scuso, controlla anche se hai aggiornato il firmware del E4200 alla versione 1.0.02
http://www.linksysbycisco.com/IT/it/support/E4200/download

n.b. Ovviamente devi solo settare seguendo la guida a pagina 1 e 2 del PDF per il COMBO, poi devi connettere l'E4200 al COMBO e settare l'E4200.

Perfetto grazie mille, sono riuscito a configurarlo in Full, e devo dire che per ora problemi non ce ne sono....Vediamo come regge!!

Kicco_lsd
22-07-2011, 18:53
Ragazzi un riscontro sulla compatibilità è ok, anzi gradito! Ma il problema di cui discutete è relativo al router e non al modem ;)

ma1965ma
23-07-2011, 08:42
Permettimi, direi che parliamo di entrambi, accoppiata MODEM in FULL BRIDGE e ROUTER in PPOE.
In prima pagina hai parlato solo di 2 modi su 3 in cui e' possibile settare il modem, qui discutevamo del terzo (a parte l'ot del firmware del 4200) :D.
Anzi a questo punto proporrei di ampliare la prima pagina con il settaggio a FULL BRIDGE.

Kicco_lsd
23-07-2011, 12:47
Ovvio che aggiungo il Full Bridge ci mancherebbe altro... riguardo ai router però mi limiterei a piccoli excursus e magari quello si confermare la compatibilità di un X router con il ComboCX e ovviamente sottolineare la modalitù (Full\Half Bridge o DoubleNAT). Questo sarebbe molto interessante. Ora appena ho un attimo aggiungo la Full Bridge e anzi ti ringrazio per averla postata!

Mi servirebbe un riscontro da chi usa la Full Bridge: Mi indichereste cortesemente i menù di opzioni che scompaiono applicando le impostazioni in WAN? Es. Routing immagino scompaia...

pingone
28-07-2011, 11:27
Buongiorno a tutti,
appena ritirata l'accoppiata Digicom Combo CX - Linksys E4200, ma non avendo mai avuto modem e router separati ho un pò di confusione in testa. Leggendo questo e altri thread mi sono fatto l'idea ceh la configurazione più trasparente e rapida sia quella in full bridge, solo che... ho visto citate più volte in questo topic delle guide er la configurazione, ma non le trovo!!! Qualcuno ha un link da cui posso partire?

A4style
28-07-2011, 12:04
Buongiorno a tutti,
appena ritirata l'accoppiata Digicom Combo CX - Linksys E4200, ma non avendo mai avuto modem e router separati ho un pò di confusione in testa. Leggendo questo e altri thread mi sono fatto l'idea ceh la configurazione più trasparente e rapida sia quella in full bridge, solo che... ho visto citate più volte in questo topic delle guide er la configurazione, ma non le trovo!!! Qualcuno ha un link da cui posso partire?

Mi sa che non l'hai guardato attentamente questo Topic...bastava andare nella 1° pagina --> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33847925&postcount=2

Io personalmente adotto la Full Bridge, in quanto avendo un router come l'E4200 volevo lasciare a lui l'onere del routing :D

pingone
28-07-2011, 12:49
Mi sa che non l'hai guardato attentamente questo Topic...bastava andare nella 1° pagina --> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33847925&postcount=2

Io personalmente adotto la Full Bridge, in quanto avendo un router come l'E4200 volevo lasciare a lui l'onere del routing :D

Vale come alibi il rincoglionimento preferie? :D
Grazie mille innanzitutto. Ho visto leimpostazioni, che però sono solo per il modem, giusto? Visto che anch'io ho preso la portaerei 4200, sai se c'è una guida per configurare anche quello?
Come ti trovi con la full bridge? Ho letto, se non sbaglio, che in teoria con questa configurazione non si riesce ad accedere al modem, ma altrove ho anche letto che utilizzando l'IP di servizio del Combo CX invece è possibile: hai sperimentato per caso?
Ora mi metto al lavoro, un ultimo suggerimento: ho una serie di cose collegate a router - NAS, decoder sat, portatile - e ho sempre usato IP fissi (mi trovo meglio) quindi non spunterò DHCP sul router e sul modem, ok? Però come indirizzo del gateway su NAS, decoder sat e portatile inserisco quello del modem o del router?

Kicco_lsd
28-07-2011, 18:36
Mi sa che non l'hai guardato attentamente questo Topic...bastava andare nella 1° pagina --> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33847925&postcount=2

Io personalmente adotto la Full Bridge, in quanto avendo un router come l'E4200 volevo lasciare a lui l'onere del routing :D

Guarda che in ogni caso il routing lo fa il router e non il ComboCX. Mi spiego meglio nella mia configurazione la DoubleNAT il routing pesante lo fa il Netgear 3800 (che deve gestire tutta la rete interna) contemporaneamente anche il ComboCX lavora di routing ma lavora sul solo Netgear 3800. In Full-Bridge il ComboCX praticamente è inoperoso e lascia oltre al routing anche la gestione della connessione al router. In Half-Bridge invece i compiti sono divisi in maniera più equa. Messa così sembrerebbe che Half-Bridge sia la manna del cielo, purtroppo è una configurazione rognosa e difficile.

Vale come alibi il rincoglionimento preferie? :D
Grazie mille innanzitutto. Ho visto leimpostazioni, che però sono solo per il modem, giusto? Visto che anch'io ho preso la portaerei 4200, sai se c'è una guida per configurare anche quello?
Come ti trovi con la full bridge? Ho letto, se non sbaglio, che in teoria con questa configurazione non si riesce ad accedere al modem, ma altrove ho anche letto che utilizzando l'IP di servizio del Combo CX invece è possibile: hai sperimentato per caso?
Ora mi metto al lavoro, un ultimo suggerimento: ho una serie di cose collegate a router - NAS, decoder sat, portatile - e ho sempre usato IP fissi (mi trovo meglio) quindi non spunterò DHCP sul router e sul modem, ok? Però come indirizzo del gateway su NAS, decoder sat e portatile inserisco quello del modem o del router?

Se attivi l'ip di servizio passi da Full-Bridge a Half-Bridge. Con tutti i pro e i contro del caso.
Riguardo al DHCP, potresti usarlo lo stesso, basta impostare nel router la prenotazione IP tramite MAC Address. Ad ogni modo il gateway è sempre il router.

Kicco_lsd
28-07-2011, 18:39
Mi servirebbe un riscontro da chi usa la Full Bridge: Mi indichereste cortesemente i menù di opzioni che scompaiono applicando le impostazioni in WAN? Es. Routing immagino scompaia...

pingone
29-07-2011, 09:14
Guarda che in ogni caso il routing lo fa il router e non il ComboCX. Mi spiego meglio nella mia configurazione la DoubleNAT il routing pesante lo fa il Netgear 3800 (che deve gestire tutta la rete interna) contemporaneamente anche il ComboCX lavora di routing ma lavora sul solo Netgear 3800. In Full-Bridge il ComboCX praticamente è inoperoso e lascia oltre al routing anche la gestione della connessione al router. In Half-Bridge invece i compiti sono divisi in maniera più equa. Messa così sembrerebbe che Half-Bridge sia la manna del cielo, purtroppo è una configurazione rognosa e difficile.



Se attivi l'ip di servizio passi da Full-Bridge a Half-Bridge. Con tutti i pro e i contro del caso.
Riguardo al DHCP, potresti usarlo lo stesso, basta impostare nel router la prenotazione IP tramite MAC Address. Ad ogni modo il gateway è sempre il router.

Grazie per la risposta. So che hai un altro router, ma almeno in linea generale, una volta impostato nella maniera prescelta il Combo CX (nel mio caso penso sarà full bridge), quali sono le cose da impostare nel router, oltre immagino all'apertura di porte particolari per mulo, torrenti e simili?

Kicco_lsd
29-07-2011, 13:55
Grazie per la risposta. So che hai un altro router, ma almeno in linea generale, una volta impostato nella maniera prescelta il Combo CX (nel mio caso penso sarà full bridge), quali sono le cose da impostare nel router, oltre immagino all'apertura di porte particolari per mulo, torrenti e simili?

Il login... modalità, id e password e probabilmente MTU

pingone
30-07-2011, 15:47
Come prevedevo... non funziona uncaz :D
Cerco di andare con ordine:
- collego il Combo CX, faccio il login, elimino il profilo esistente e ne creo uno nuovo; seguo le istruzioni per la configurazione full bridge, solo che quando seleziono la modalità bridging tutte le altre voci - quelle relative alla connessione dsl, per intenderci - spariscono. Credo sia normale, ma dalle istruzioni a pagina uno di questo topic non si capisce
- impostazioni LAN: le imposto, tutto ok
- impostazioni QoS: le imposto, tutto ok
- impostazioni routing: non ho la voce Static ROute, le altre si e le imposto di conseguenza.
Salvo la configurazione da Management. A questo punto PC e Combo CX si continuano a vedere reciprocamente, ma ovviamente non ho ancora alcuna connessione internet.

A questo punto stacco tutto, e collego il router Linksys E4200.
- Ha lo stesso IP del Combo CX, quindi lo cambio con 192.168.1.100.
- Entro nella schermata di configurazione: la prima è quella della connessione Internet: PPPoE visto che trattasi di Alice 20 mega, user, password, mtu automatico. Salvo la configurazione ed esco.
- Stacco tutto, riattacco il Combo CX, ethernet dal combo alla ethernet adsl del router, prima porta del router collegata alla ethernet del pc. Riavvio il tutto, ma non ho alcuna connessione internet.

Chiaramente chiedere dove sbaglio è, mi rendo conto, un pò approssimativo. Mi date una mano indicandomi delle verifiche da fare per cercare di capire dove sta il problema?

A4style
30-07-2011, 15:49
Come prevedevo... non funziona uncaz :D
Cerco di andare con ordine:
- collego il Combo CX, faccio il login, elimino il profilo esistente e ne creo uno nuovo; seguo le istruzioni per la configurazione full bridge, solo che quando seleziono la modalità bridging tutte le altre voci - quelle relative alla connessione dsl, per intenderci - spariscono. Credo sia normale, ma dalle istruzioni a pagina uno di questo topic non si capisce
- impostazioni LAN: le imposto, tutto ok
- impostazioni QoS: le imposto, tutto ok
- impostazioni routing: non ho la voce Static ROute, le altre si e le imposto di conseguenza.
Salvo la configurazione da Management. A questo punto PC e Combo CX si continuano a vedere reciprocamente, ma ovviamente non ho ancora alcuna connessione internet.

A questo punto stacco tutto, e collego il router Linksys E4200.
- Ha lo stesso IP del Combo CX, quindi lo cambio con 192.168.1.100.
- Entro nella schermata di configurazione: la prima è quella della connessione Internet: PPPoE visto che trattasi di Alice 20 mega, user, password, mtu automatico. Salvo la configurazione ed esco.
- Stacco tutto, riattacco il Combo CX, ethernet dal combo alla ethernet adsl del router, prima porta del router collegata alla ethernet del pc. Riavvio il tutto, ma non ho alcuna connessione internet.

Chiaramente chiedere dove sbaglio è, mi rendo conto, un pò approssimativo. Mi date una mano indicandomi delle verifiche da fare per cercare di capire dove sta il problema?

Prova con 192.168.0.1 nel Linksys

pingone
30-07-2011, 17:19
MA in full bridge i dispositivi non dovrebbero essere tutti nella stessa classe di IP?

Kicco_lsd
30-07-2011, 21:11
MA in full bridge i dispositivi non dovrebbero essere tutti nella stessa classe di IP?

Si

pingone
30-07-2011, 21:29
Quindi almeno questo è corretto... ma non ho proprio idea al momento come uscirne...

pingone
31-07-2011, 16:56
Ho provato a fare qualche esperimento, ma sono bloccato. Provo a riassumere passo passo la configurazione che sto cercando di impostare:
- sul pc ho una scheda di rete con indirizzo 192.168.1.2, l’impostazione dhcp è disattivata quindi assegno manualmente l’ip ad ogni dispositivo di rete che collego;
- disconnetto il modem-router che utilizzo ora (linksys wag320 N);
- collego un cavo ethernet alla scheda del pc e all’ingresso del combo cx
- mi collego al combo cx all’indirizzo di default 192.168.1.1
- entro nel menu del combo cx e utilizzo le impostazioni che seguono:

Advanced Setup --> WAN
ATM PVC Configuration
VPI: 8
VCI: 35
Service Category: UBR Without PCR
Enable Quality Of Service: ABILITATO
PPP over Ethernet (PPPoE)
LLC
Username aliceadsl
Password aliceadsl
Enable Fullcone NAT: ABILITATO
PPP IP extension: ABILITATO
MTU: 1492 (PPPoE)
Enable WAN Service: ABILITATO
**LAN**
IP Address: 192.168.0.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
**Quality of service**
Enable Qos: ABILITATO
Select Default DSCP Mark: No Change(-1)
**Routing**
Enable Automatic Assigned Default Gateway: ABILITATO

A questo punto faccio il reboot del combo cx. Si riavvia, lo vedo tramite l’interfaccia di rete, ma non ho accesso a internet; i test della diagnostica passano tutti tranne il secondo della linea adsl. E a questo punto sono bloccato.

Kicco_lsd
31-07-2011, 19:46
Ho provato a fare qualche esperimento, ma sono bloccato. Provo a riassumere passo passo la configurazione che sto cercando di impostare:
- sul pc ho una scheda di rete con indirizzo 192.168.1.2, l’impostazione dhcp è disattivata quindi assegno manualmente l’ip ad ogni dispositivo di rete che collego;
- disconnetto il modem-router che utilizzo ora (linksys wag320 N);
- collego un cavo ethernet alla scheda del pc e all’ingresso del combo cx
- mi collego al combo cx all’indirizzo di default 192.168.1.1
- entro nel menu del combo cx e utilizzo le impostazioni che seguono:

Advanced Setup --> WAN
ATM PVC Configuration
VPI: 8
VCI: 35
Service Category: UBR Without PCR
Enable Quality Of Service: ABILITATO
PPP over Ethernet (PPPoE)
LLC
Username aliceadsl
Password aliceadsl
Enable Fullcone NAT: ABILITATO
PPP IP extension: ABILITATO
MTU: 1492 (PPPoE)
Enable WAN Service: ABILITATO
**LAN**
IP Address: 192.168.0.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
**Quality of service**
Enable Qos: ABILITATO
Select Default DSCP Mark: No Change(-1)
**Routing**
Enable Automatic Assigned Default Gateway: ABILITATO

A questo punto faccio il reboot del combo cx. Si riavvia, lo vedo tramite l’interfaccia di rete, ma non ho accesso a internet; i test della diagnostica passano tutti tranne il secondo della linea adsl. E a questo punto sono bloccato.

Hai impostato una classe ip nel digicom combocx diversa... prova con 192.168.1.1

pingone
01-08-2011, 15:40
Allora, ho provato a configurare il Combo CX solo come semplice modem. L'unica variante che ho inserito è che ho provato a configurare la scheda di rete del pc non con un IP fisso ma in dhcp, e... adesso almeno la connessione internet funziona! Se però ripristino la scheda sul solito IP fisso, la connessione ridiventa solo locale! Non me lo so spiegare davvero!

Kicco_lsd
01-08-2011, 15:56
Allora, ho provato a configurare il Combo CX solo come semplice modem. L'unica variante che ho inserito è che ho provato a configurare la scheda di rete del pc non con un IP fisso ma in dhcp, e... adesso almeno la connessione internet funziona! Se però ripristino la scheda sul solito IP fisso, la connessione ridiventa solo locale! Non me lo so spiegare davvero!

Sbagli qualcosa... perforza. Il DHCP non è che fa i miracoli evita solo errori di distrazione tipo classe ip sbagliata, subnet o nn so che altro.

nebbia88
01-08-2011, 16:12
mannaggia al crossposting, se sapevo rispondevo qui senza andare OT di là -.-

flapane
01-08-2011, 16:51
Come si aggiorna il firmware?

Kicco_lsd
01-08-2011, 19:23
Come si aggiorna il firmware?

Trovi l'apposito menù fra quelli disponibili nella WebGUI gli indichi il file e lui ti guida nell'operazione.

flapane
01-08-2011, 19:25
Grazie, devo lasciare quante più informazioni possibili a chi lo configurerà, in quanto non sarò presente quando arriverà il modem e verrà attivata la linea Tiscali.

pingone
03-08-2011, 22:09
Volevo solo ringraziare tutti quanti mi hanno dato delle indicazioni: oggi sono riuscito a configurare perfettamente la rete in full bridge, tutto funziona bene, con navigazione rapida e ping velocissimi. Se a qualcuno interessa posto la configurazione completa.
P.S. Qualcuno ha per caso sotto mano quel simpatico gadget che anche in full bridge permette di vedere lo stato della adsl?

Kicco_lsd
04-08-2011, 01:32
Volevo solo ringraziare tutti quanti mi hanno dato delle indicazioni: oggi sono riuscito a configurare perfettamente la rete in full bridge, tutto funziona bene, con navigazione rapida e ping velocissimi. Se a qualcuno interessa posto la configurazione completa.
P.S. Qualcuno ha per caso sotto mano quel simpatico gadget che anche in full bridge permette di vedere lo stato della adsl?

Posta posta!!!:D

ma1965ma
04-08-2011, 10:13
Non so di quale gadget parli, ma una volta messo in FULL, i dati dell'adsl (snr, ecc ecc) diventano invisibili perche' non riesci ad accedere al modem direttamente, o per lo meno, io non ci sono riuscito, ma come ho detto, ho l'E4200 in riparazione e quindi il combo cx al momento e' in un cassetto e quindi manco posso provare.

Come avevo gia scritto piu' su ritengo la full la miglior configurazione (IMHO), unico contro e' che non hai piu' l'accesso alla configurazione del modem.

pingone
04-08-2011, 16:28
Infatti il gadget di cui parlo serve proprio in questo caso, poichè in configurazione full bridge il modem diventa invisibile, e con lui i dati della linea. Il gadget che ho visto in giro non fa moltissimo, nel senso che non permette il tweaking della linea, ma almeno i dati della portante Adsl e la velocita di dl/ul li visualizza. Solo che non riesco più a scovarlo...

Kicco_lsd
04-08-2011, 18:35
Infatti il gadget di cui parlo serve proprio in questo caso, poichè in configurazione full bridge il modem diventa invisibile, e con lui i dati della linea. Il gadget che ho visto in giro non fa moltissimo, nel senso che non permette il tweaking della linea, ma almeno i dati della portante Adsl e la velocita di dl/ul li visualizza. Solo che non riesco più a scovarlo...

Probabilmente accede i telnet e controlla i valori

Kicco_lsd
06-08-2011, 12:16
Pingoneeeeee.... ma la guida sul full bridge?? :D

angeloxxx
12-08-2011, 15:10
Ciao a tutti sapete se questo router permette le variazioni dell snr?

flapane
20-08-2011, 19:06
Scusate, ma almeno per me la guida HALF BRIDGE non funziona assolutamente (ultimo FW indicato anche nel thread).
Quando arrivo ad:
Connection Type* BRIDGING
Encapsulation* LLC/SNAP-BRIDGING

Se vado avanti, non mi appare la pagina dove si impostano nome utente, password, IP extension, ed il resto.
PPP Username* aliceadsl
PPP Password* aliceadsl

Appare invece la pagina finale, dove si chiede di salvare ed assegnare un nome al wan service.


Inoltre segnalo che, seguendo la guida FULL BRIDGE e selezionando PPPoA come Connection Type al posto di BRIDGING, sembra funzionare correttamente, e non solo... digitando 192.168.1.1 accedo anche alla WebGui, pur essendo connesso all'Airport Extreme (classe 10.0.1.x). Insomma, sembra connesso correttamente in Half Bridge. Com'è possibile?
Ho provato anche a connettermi ad Emule (le porte sull'Airport erano aperte dai tempi di Adunanza - Fastweb), ed ottengo ID Alto e supero il test delle porte.

Image: http://img197.imageshack.us/img197/8857/aaaaaaaliy.jpg
Image2: http://img191.imageshack.us/img191/4623/bbbbbbbbbbs.jpg

Insomma, la sensazione è che ci sia qualcosa di sbagliato, in quelle guide in prima pagina.

Milcham
21-08-2011, 00:37
Dopo mesi di assenza dal forum... rimango molto stupito di trovare l'assenza in questo thread ufficiale (che allora non esisteva) del mitico enetec, padre fondatore e vate dell'uso di questo pacchiano scatolotto Combo CX...
...anzi scopro pure che è stato bannato (perché?): da cerca messaggi vedo ultimi a dicembre 2010, ma mi sfugge la ragione...
...a meno che sia presente sotto rinnovate, mentite spoglie....
...come pure noto l'assenza del fido discepolo djroby19, owner/non-owner del thread ufficiale sul Linksys WRT610N....
...lì se n'è parlato parecchio del Combo CX, ora vedo un certo fermento qui (a scoppio ritardato) su questo modem(/router) con interventi un tantino più liberi... ;)

ma che fine hanno fatto quei due? ;)

In topic: Anch'io dopo un bel po' di half-bridge (col WRT610N) ho notato un bel po' di lag e, stufato, sono passato a un bel D-Link 320B in full-bridge. Vanno da mesi tranquillamente, senza bisogno di resettarli mai... ...e il Combo CX è in fondo a un cassetto. ;)

Kicco_lsd
26-08-2011, 16:03
Scusate, ma almeno per me la guida HALF BRIDGE non funziona assolutamente (ultimo FW indicato anche nel thread).
Quando arrivo ad:
Connection Type* BRIDGING
Encapsulation* LLC/SNAP-BRIDGING

Se vado avanti, non mi appare la pagina dove si impostano nome utente, password, IP extension, ed il resto.
PPP Username* aliceadsl
PPP Password* aliceadsl

Appare invece la pagina finale, dove si chiede di salvare ed assegnare un nome al wan service.


Inoltre segnalo che, seguendo la guida FULL BRIDGE e selezionando PPPoA come Connection Type al posto di BRIDGING, sembra funzionare correttamente, e non solo... digitando 192.168.1.1 accedo anche alla WebGui, pur essendo connesso all'Airport Extreme (classe 10.0.1.x). Insomma, sembra connesso correttamente in Half Bridge. Com'è possibile?
Ho provato anche a connettermi ad Emule (le porte sull'Airport erano aperte dai tempi di Adunanza - Fastweb), ed ottengo ID Alto e supero il test delle porte.

Image: http://img197.imageshack.us/img197/8857/aaaaaaaliy.jpg
Image2: http://img191.imageshack.us/img191/4623/bbbbbbbbbbs.jpg

Insomma, la sensazione è che ci sia qualcosa di sbagliato, in quelle guide in prima pagina.

Probabile che ci sia qualcosa da raffinare ma finchè non torna qualcuno che lascia qualche feedback è dura. La configurazione Half-Bridge io l'ho testata esattamente come la vedi postata e funzionava. A breve testero la Full così vedo di migliorare la guida relativa. Cmq la speranza è che a settembre torni qualcuno a darci una mano ;)

Dopo mesi di assenza dal forum... rimango molto stupito di trovare l'assenza in questo thread ufficiale (che allora non esisteva) del mitico enetec, padre fondatore e vate dell'uso di questo pacchiano scatolotto Combo CX...
...anzi scopro pure che è stato bannato (perché?): da cerca messaggi vedo ultimi a dicembre 2010, ma mi sfugge la ragione...
...a meno che sia presente sotto rinnovate, mentite spoglie....
...come pure noto l'assenza del fido discepolo djroby19, owner/non-owner del thread ufficiale sul Linksys WRT610N....
...lì se n'è parlato parecchio del Combo CX, ora vedo un certo fermento qui (a scoppio ritardato) su questo modem(/router) con interventi un tantino più liberi... ;)

ma che fine hanno fatto quei due? ;)

In topic: Anch'io dopo un bel po' di half-bridge (col WRT610N) ho notato un bel po' di lag e, stufato, sono passato a un bel D-Link 320B in full-bridge. Vanno da mesi tranquillamente, senza bisogno di resettarli mai... ...e il Combo CX è in fondo a un cassetto. ;)

Io disattivando il QoS non ho mai avuto problemi di lag in H-Bridge con il wndr3700, col 3800 nn funziona. In Double Nat men che meno... a breve lo impostero in Full-Bridge e ti farò sapere.


Ciao a tutti sapete se questo router permette le variazioni dell snr?

Si qualcuno c'era riuscito.

Kicco_lsd
07-09-2011, 13:25
A causa di un errore mio di impaginazione la guida per Half-Bridge era sbagliata. Ho corretto e rimesso le impostazioni giuste. Se qualcuno la testa e conferma fa cosa gradita!

A4style
07-09-2011, 13:39
A causa di un errore mio di impaginazione la guida per Half-Bridge era sbagliata. Ho corretto e rimesso le impostazioni giuste. Se qualcuno la testa e conferma fa cosa gradita!

Gia che ci sono, quando provo ad impostare in FULL le seguenti impostazioni non vengono visualizzate

1. WAN
VPI* 8
VCI* 35
Service Category* UBR Without PCR
Enable QoS NO
Connection Type* BRIDGING
Encapsulation* LLC/SNAP-BRIDGING
PPP Username* aliceadsl
PPP Password* aliceadsl
Authentication* Method AUTO
Enable Fullcone NAT
Dial on demand (with idle timeout timer) NO
PPP IP extension NO
Use Static IP Address NO
MTU[1-1500]: 1500
Retry PPP password on authentication error NO
Enable PPP Debug Mode NO
Enable IGMP Multicast NO
Enable WAN Service SI
Service Name A piacere

2. LAN
IP Address: 192.168.1.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
Enable UPnP SI
Enable IGMP Snooping NO
Standard Mode SI
Blocking Mode NO
Disable DHCP Server NO
Enable DHCP Server SI
Start IP Address: 192.168.1.2
End IP Address: 192.168.1.254
Subnet Mask: 255.255.255.0
Leased Time (hour): 24
Configure the second IP Address and Subnet Mask for LAN interface: NO

Queste invece vengono visualizzate!

Kicco_lsd
07-09-2011, 13:45
Grazie per la segnalazione A4... sto provando anche io la Full appena ho un attimo verifico attaccando un portatile direttamente al ComboCX e modifico la guida!

fabio336
12-09-2011, 01:16
Nuova versione firmware del 07/09/2011 :D
Contiene:
- Firmware versione 080IT
Miglioramenti:
- Aggiunto menu per gestione PPP echo reply

http://www.digicom.it/comuni/upgrade/ModemAdsl2ComboCx/ModAds2ComCX_080IT.zip
:)

Kicco_lsd
12-09-2011, 02:47
Nuova versione firmware del 07/09/2011 :D
Contiene:
- Firmware versione 080IT
Miglioramenti:
- Aggiunto menu per gestione PPP echo reply

http://www.digicom.it/comuni/upgrade/ModemAdsl2ComboCx/ModAds2ComCX_080IT.zip
:)

Fico lo metto in prima pagina e domani lo provo...

A4style
13-09-2011, 17:33
Fico lo metto in prima pagina e domani lo provo...

Appena messo, ma da ingorante non so cosa sia il PP echo reply :D!

Kikko, ci vuole un altra aggiunta nella configurazione full, in LAN bisogna aggiungere

Reserve IP address: SI
Inserite MAC del router collegato al ComboCX e scegliete un IP in modo da ottenere sempre lo stesso

Kicco_lsd
14-09-2011, 12:34
Appena messo, ma da ingorante non so cosa sia il PP echo reply :D![/I]

Questo nemmeno io :D


Kikko, ci vuole un altra aggiunta nella configurazione full, in LAN bisogna aggiungere

Reserve IP address: SI
Inserite MAC del router collegato al ComboCX e scegliete un IP in modo da ottenere sempre lo stesso

Queste due voci dici di aggiungerle perchè appaiono oppure? Perchè se pure appaiono nella configurazione Full Bridge nn vedo la necessità di far funzionare il server DHCP del ComboCX no?

A4style
14-09-2011, 12:41
Allora l'assegnazione di un Ip al router è presente e penso vi sia la necessita di impostare questo valore. Per il DHCP sinceramente non ho ancora provato ad escluderlo, magari questo pomeriggio provo e ti dico se funziona! :D

Kicco_lsd
15-09-2011, 00:57
Allora l'assegnazione di un Ip al router è presente e penso vi sia la necessita di impostare questo valore. Per il DHCP sinceramente non ho ancora provato ad escluderlo, magari questo pomeriggio provo e ti dico se funziona! :D

Io credo che nemmeno il reserve ip serva in full-bridge... cmq nn succede niente a tenerlo attivato ;)

Pivot
28-10-2011, 18:58
Ciao, dopo un po' di tempo.... chi non muore si rivede e per fortuna mi si rivede :D

Vi spiego la nuova funzione del nuovo firmware, ppp echo request, visto che ho contribuito anch'io che non ho nulla a che fare con Digicom, sia chiaro.

Se andate a pagina 6 di questo thread troverete dei miei post che illustrano i problemi che avevo riscontrato (non solo con il Digicom a dire il vero).

Che cos'è l'echo request? Il modem/router, invia periodicamente una richiesta di eco al "server" che fornisce la connettività adsl (semplifico), l'echo request appunto, dal quale si aspetta una risposta (echo response) da parte di questo "server". Questo per capire se la connettività è presente. Nel caso in cui non si ricevano response per un certo periodo oppure per un certo numero consecutivo di request (3 per questo digicom), allora il modem deduce che la linea non è più attiva e quindi "riavvia" la connessione automaticamente. Tutto ciò fa parte del protocollo ppp.

Quello che capitava a me era che ogni 15/20 minuti il modem non riceveva i response e si sconnetteva e si riconnetteva, con conseguenti continue cadute.
Avevo tamponato impostando il modem in full bridge e lasciando la gestione del protocollo pppoe al mio router che non aveva di questi problemi.

Perché dicevo di aver contribuito al nuovo firmware? Perché, visti i problemi, ad inizio luglio decisi di provare a contattare il supporto Digicom, non molto speranzoso di ricevere una risposta a dire il vero, ma tentar non nuoce.
Dopo le prime solite risposte del primo livello di assistenza con le solite ovvie frasi: "è un problema del suo operatore", "è un problema della linea", inviando un po' di log dimostrando il problema e spiegando la situazione, riesco a far scalare la richiesta al secondo livello e, udite udite, Digicom mi fa avere, con mio grande stupore, un firmware personalizzato che, appunto, aggiunge l'opzione di poter eliminare il controllo degli echo request :yeah:

Ho così risolto? No, purtroppo, l'opzione non funzionava a dovere, nonostante impostassi di non fare il controllo, dai log si vedeva che lo faceva comunque :(
Ora il fw sul sito probabilmente è stato sistemato, ma non l'ho verificato.

Ma non tutto il male vien per nuocere. Infatti proprio grazie a questa svista, notifico a Digicom il problema e che non sono riuscito a risolvere.
Bene, dopo qualche settimana Digicom mi invia un nuovo firmware! :Prrr: :winner: :yeah:
Purtroppo però ho problemi con la linea e non sono in grado di testarlo e mi ci vuole quasi un mese prima di riuscire ad aggiornare il modem con il nuovo firmware.
Ora però l'ho testato e mi funziona tutto correttamente ed in half bridge, senza disconnessione alcuna. Ottimo!!!

Questo nuovo firmware sarà pubblicato probabilmente la prossima settimana.

Vi ho raccontato questa storia, non per annoiarvi, ma per fare presente che un'azienda italiana e seria esiste! Voglio fare i miei complimenti a Digicom, perché mi ha veramente piacevolmente stupito. Mai e poi mai avrei pensato di ricevere un firmware su richiesta di un singolo privato cittadino.
Bravi, seri e professionali, con la dovuta attenzione al cliente.

Anche perché secondo me così hanno risolto il problema anche per altri clienti e il passaparola può solo essere positivo.

Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie :ave: :ave: :ave: :mano: :mano: :mano: :cincin:


Complimenti DIGICOM!!!

Kicco_lsd
04-11-2011, 17:44
Ciao, dopo un po' di tempo.... chi non muore si rivede e per fortuna mi si rivede :D

Vi spiego la nuova funzione del nuovo firmware, ppp echo request, visto che ho contribuito anch'io che non ho nulla a che fare con Digicom, sia chiaro.

Se andate a pagina 6 di questo thread troverete dei miei post che illustrano i problemi che avevo riscontrato (non solo con il Digicom a dire il vero).

Che cos'è l'echo request? Il modem/router, invia periodicamente una richiesta di eco al "server" che fornisce la connettività adsl (semplifico), l'echo request appunto, dal quale si aspetta una risposta (echo response) da parte di questo "server". Questo per capire se la connettività è presente. Nel caso in cui non si ricevano response per un certo periodo oppure per un certo numero consecutivo di request (3 per questo digicom), allora il modem deduce che la linea non è più attiva e quindi "riavvia" la connessione automaticamente. Tutto ciò fa parte del protocollo ppp.

Quello che capitava a me era che ogni 15/20 minuti il modem non riceveva i response e si sconnetteva e si riconnetteva, con conseguenti continue cadute.
Avevo tamponato impostando il modem in full bridge e lasciando la gestione del protocollo pppoe al mio router che non aveva di questi problemi.

Perché dicevo di aver contribuito al nuovo firmware? Perché, visti i problemi, ad inizio luglio decisi di provare a contattare il supporto Digicom, non molto speranzoso di ricevere una risposta a dire il vero, ma tentar non nuoce.
Dopo le prime solite risposte del primo livello di assistenza con le solite ovvie frasi: "è un problema del suo operatore", "è un problema della linea", inviando un po' di log dimostrando il problema e spiegando la situazione, riesco a far scalare la richiesta al secondo livello e, udite udite, Digicom mi fa avere, con mio grande stupore, un firmware personalizzato che, appunto, aggiunge l'opzione di poter eliminare il controllo degli echo request :yeah:

Ho così risolto? No, purtroppo, l'opzione non funzionava a dovere, nonostante impostassi di non fare il controllo, dai log si vedeva che lo faceva comunque :(
Ora il fw sul sito probabilmente è stato sistemato, ma non l'ho verificato.

Ma non tutto il male vien per nuocere. Infatti proprio grazie a questa svista, notifico a Digicom il problema e che non sono riuscito a risolvere.
Bene, dopo qualche settimana Digicom mi invia un nuovo firmware! :Prrr: :winner: :yeah:
Purtroppo però ho problemi con la linea e non sono in grado di testarlo e mi ci vuole quasi un mese prima di riuscire ad aggiornare il modem con il nuovo firmware.
Ora però l'ho testato e mi funziona tutto correttamente ed in half bridge, senza disconnessione alcuna. Ottimo!!!

Questo nuovo firmware sarà pubblicato probabilmente la prossima settimana.

Vi ho raccontato questa storia, non per annoiarvi, ma per fare presente che un'azienda italiana e seria esiste! Voglio fare i miei complimenti a Digicom, perché mi ha veramente piacevolmente stupito. Mai e poi mai avrei pensato di ricevere un firmware su richiesta di un singolo privato cittadino.
Bravi, seri e professionali, con la dovuta attenzione al cliente.

Anche perché secondo me così hanno risolto il problema anche per altri clienti e il passaparola può solo essere positivo.

Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie :ave: :ave: :ave: :mano: :mano: :mano: :cincin:


Complimenti DIGICOM!!!

Grande Pivot, Ottimo lavoro... l'avevo detto che ci capivi!!!
Io attualmente sto in Full-Bridge e non ho più problemi di disconnesioni (Uptime di oltre 25giorni :D)
Chissà magari con il nuovo potrei riprovare una Half-Bridge...

GMarc
04-11-2011, 19:49
Grande pivot, firmware 090IT online:

http://www.digicom.it/italiano/supporto/upgradeModemAdsl2Combo.html

anche se non ho problemi con in halfbridge + wndr3700..domani farò l'aggiornamento.

Kicco_lsd
05-11-2011, 12:58
Grande pivot, firmware 090IT online:

http://www.digicom.it/italiano/supporto/upgradeModemAdsl2Combo.html

anche se non ho problemi con in halfbridge + wndr3700..domani farò l'aggiornamento.

Grazie per la segnalazione... aggiunto in prima pagina!

A4style
08-11-2011, 20:39
I Misteri della fede, o meglio, i misteri di #infostrada. Da qualche giorno la mia ADSL da 7Mb (Speedtest solito intorno al 5.8) si è decisa ad andare a 0,45! :muro:

Solitamente quando mi è accaduto i parametri soliti (margine e/o attenuazione) erano in vacca totale, ma in questi giorni i parametri sono questi:

http://i6.photobucket.com/albums/y236/a4style/Schermata11-2455874alle203414.png

Tenendo presente che la configurazione non è cambiata di una virgola, ossia Combo cx + Linksys E4200 in Bridge Mode,m mi vien da chiedermi, cosa cavolo può mandarmi in vacca in questo modo la connessione ??

Lo chiedo perche per esperienza se chiamo l'assistenza la cosa che mi diranno sarà: "I suoi valori sono nella norma, quindi è un problema suo" :doh:

Idee? :muro:

Nervello
12-11-2011, 11:31
I Misteri della fede, o meglio, i misteri di #infostrada. Da qualche giorno la mia ADSL da 7Mb (Speedtest solito intorno al 5.8) si è decisa ad andare a 0,45! :muro:

Solitamente quando mi è accaduto i parametri soliti (margine e/o attenuazione) erano in vacca totale, ma in questi giorni i parametri sono questi:

Tenendo presente che la configurazione non è cambiata di una virgola, ossia Combo cx + Linksys E4200 in Bridge Mode,m mi vien da chiedermi, cosa cavolo può mandarmi in vacca in questo modo la connessione ??

Lo chiedo perche per esperienza se chiamo l'assistenza la cosa che mi diranno sarà: "I suoi valori sono nella norma, quindi è un problema suo" :doh:

Idee? :muro:

Se escludi problemi di modem/router rotti o malfunzionanti al 99% il problema è loro o delle loro linee. :|
Quindi ho paura che ti tocca telefonare e nel caso ti dicano quello che immagini ritelefonare se il problema persiste dopo aver provato con un altro modem/router.
Il tutto te lo dico da completo profano :D

Avrei io una domanda riguardo questo modem digicom: come è possibile riavviarlo via wireless(ma anche con collegamento attraverso il cavo ethernet non ci riesco) senza spegnerlo manualmente e senza fare il "save/reboot"?

Qualcuno di anima buona lo sa? :|

Kicco_lsd
12-11-2011, 16:03
I Misteri della fede, o meglio, i misteri di #infostrada. Da qualche giorno la mia ADSL da 7Mb (Speedtest solito intorno al 5.8) si è decisa ad andare a 0,45! :muro:

Solitamente quando mi è accaduto i parametri soliti (margine e/o attenuazione) erano in vacca totale, ma in questi giorni i parametri sono questi:

http://i6.photobucket.com/albums/y236/a4style/Schermata11-2455874alle203414.png

Tenendo presente che la configurazione non è cambiata di una virgola, ossia Combo cx + Linksys E4200 in Bridge Mode,m mi vien da chiedermi, cosa cavolo può mandarmi in vacca in questo modo la connessione ??

Lo chiedo perche per esperienza se chiamo l'assistenza la cosa che mi diranno sarà: "I suoi valori sono nella norma, quindi è un problema suo" :doh:

Idee? :muro:

Io pure ho Infostrada e settimana scorsa pur agganciando una buona portante andava male. Il tutto si è risolto nel giro di qualche giorno... per il resto è un anno che ho Infostrada e va magnificamente. Addirittura la mia ragazza con la 8Mega scarica 1MBs sta sculataaaaa... io arrivo sui 700Kbs e abitiamo pure vicini!!! :D

Se escludi problemi di modem/router rotti o malfunzionanti al 99% il problema è loro o delle loro linee. :|
Quindi ho paura che ti tocca telefonare e nel caso ti dicano quello che immagini ritelefonare se il problema persiste dopo aver provato con un altro modem/router.
Il tutto te lo dico da completo profano :D

Avrei io una domanda riguardo questo modem digicom: come è possibile riavviarlo via wireless(ma anche con collegamento attraverso il cavo ethernet non ci riesco) senza spegnerlo manualmente e senza fare il "save/reboot"?

Qualcuno di anima buona lo sa? :|

Il riavvio se lo usi in Full Bridge lo puoi fare dalla WebGUI del router... altri tipi di reboot "wireless" non li conosco. Se mi spieghi meglio forse possiamo ragionarci ma credo che i modi siano: Bottone On\Off, Unplug cavo DSL, Save\Reboot dal Combo e quello che ti ho indicato sopra io.

Nervello
12-11-2011, 19:43
Il riavvio se lo usi in Full Bridge lo puoi fare dalla WebGUI del router... altri tipi di reboot "wireless" non li conosco. Se mi spieghi meglio forse possiamo ragionarci ma credo che i modi siano: Bottone On\Off, Unplug cavo DSL, Save\Reboot dal Combo e quello che ti ho indicato sopra io.
Intendevo riavvio in halfbridge,per ora mi sono arrangiato con il fullbridge infatti :)

Ma ho letto in giro che alcuni modem/router si possono riavviare facilmente abilitando la connessione PPoE e volevo sapere se era possibile farlo col modem digicom.
Fammi sapere se sto dicendo cose senza senso :P

Kicco_lsd
15-11-2011, 00:44
Intendevo riavvio in halfbridge,per ora mi sono arrangiato con il fullbridge infatti :)

Ma ho letto in giro che alcuni modem/router si possono riavviare facilmente abilitando la connessione PPoE e volevo sapere se era possibile farlo col modem digicom.
Fammi sapere se sto dicendo cose senza senso :P

PPoE lo imposti nel router una volta che il modem è in Full-Bridge ed è un requisito fondamentale di questa modalità. Detto questo si il riavvio non crea i problemi che potrebbero crearsi in Half-Bridge.

sid88vicious
15-11-2011, 14:54
Ciao a tutti.
Per prima cosa volevo complimentarmi per la guida, davvero utilissima.
Da circa un mese ho comprato il combo cx che ho affiancato al wndr 3800.
Come Kicco_lsd inizialmente non sono riuscito a far funzionare la configurazione in Half-Bridge con il wndr 3800, ma dopo quest'ultimo aggiornamento del firmware, ho riprovato e sembra funzionare tutto alla perfezione.
Ho provato anche a riavviare entrambi i dispositivi e non ho riscontrato nessun problema.
La riconnessione è avvenuta abbastanza velocemente, direi che non ho notato molta differenza da quando avevo configurato la rete in Full-Bridge.
Se vi può essere utile, per configurare la parte router ho seguito questo thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2072972&page=100&highlight=wndr3800

Kicco_lsd
17-11-2011, 02:02
Ciao a tutti.
Per prima cosa volevo complimentarmi per la guida, davvero utilissima.
Da circa un mese ho comprato il combo cx che ho affiancato al wndr 3800.
Come Kicco_lsd inizialmente non sono riuscito a far funzionare la configurazione in Half-Bridge con il wndr 3800, ma dopo quest'ultimo aggiornamento del firmware, ho riprovato e sembra funzionare tutto alla perfezione.
Ho provato anche a riavviare entrambi i dispositivi e non ho riscontrato nessun problema.
La riconnessione è avvenuta abbastanza velocemente, direi che non ho notato molta differenza da quando avevo configurato la rete in Full-Bridge.
Se vi può essere utile, per configurare la parte router ho seguito questo thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2072972&page=100&highlight=wndr3800

Chissà magari quel mese passato a spiegare agli ingegnieri della Netgear il problema che aveva il 3800 in Half-Bridge durante il beta-testing è servito a qualcosa!! :)

GMarc
17-11-2011, 11:24
con il nuovo fw ho notato una maggiore stabilità con linee critiche come la mia..aggancia 300-400Kbps in più a parità di dB di rumore

Kicco_lsd
17-11-2011, 16:55
con il nuovo fw ho notato una maggiore stabilità con linee critiche come la mia..aggancia 300-400Kbps in più a parità di dB di rumore

Ottima notizia!! Appena ho un attimo lo aggiorno!!

Pivot
25-11-2011, 12:28
Grande Pivot, Ottimo lavoro... l'avevo detto che ci capivi!!!
Io attualmente sto in Full-Bridge e non ho più problemi di disconnesioni (Uptime di oltre 25giorni :D)
Chissà magari con il nuovo potrei riprovare una Half-Bridge...

Grande pivot, firmware 090IT online:
eh eh non mi credevate eh ;)

Ora in half bridge mi funziona perfettamente!

Kicco_lsd
01-12-2011, 18:36
Non so se mi si sta rompendo o è a causa dell'ultimo firmware ma sono 15 giorni che ho grossi problemi... ping mostruosi e velocità ridicole. La cosa che mi fa escludere l'ISP è che se riavvio il modem la linea per qualche minuto funziona come dovrebbe

Per ora ho rimesso il firmware iniziale... vediamo un pò che succede!

A4style
01-12-2011, 18:38
Non so se mi si sta rompendo o è a causa dell'ultimo firmware ma sono 15 giorni che ho grossi problemi... ping mostruosi e velocità ridicole. La cosa che mi fa escludere l'ISP è che se riavvio la linea per qualche minuto funziona come dovrebbe

se il combo ti da valori buoni di rumore allora mi sa che hai il mio stesso problema! Anche io ho cali impressionanti di velocità. La risposta di wind-infostrata è stata che la centrale è satura e quindi sn cazzi miei, mi tocca aspettare che la centrale venga cambiata con le nuove tecnologie :muro:

Kicco_lsd
01-12-2011, 19:24
se il combo ti da valori buoni di rumore allora mi sa che hai il mio stesso problema! Anche io ho cali impressionanti di velocità. La risposta di wind-infostrata è stata che la centrale è satura e quindi sn cazzi miei, mi tocca aspettare che la centrale venga cambiata con le nuove tecnologie :muro:

Niente pure il cambio di firmware porta gli stessi problemi... ora proviamo un altro modem. Ma misà tanto che la centrale centra poco... i cali sono troppo repentini e nemmeno l'ADSL più satura di questo mondo può pingare 1300ms e soprattutto non ha senso il fatto che appena riavviato funzioni (se fosse congestione ci sarebbe prima e dopo il riavvio del modem)

A4style
01-12-2011, 19:26
Niente pure il cambio di firmware porta gli stessi problemi... ora proviamo un altro modem. Ma misà tanto che la centrale centra poco... i cali sono troppo repentini e nemmeno l'ADSL più satura di questo mondo può pingare 1300ms.

Ah no cosi no...io ho ping di 150 e velocità di 0,8 in DL, però mi fa rabbia che son solo cacchi miei e della mia centrale!! :muro:

Kicco_lsd
03-12-2011, 15:31
Ah no cosi no...io ho ping di 150 e velocità di 0,8 in DL, però mi fa rabbia che son solo cacchi miei e della mia centrale!! :muro:

Il Combo CX non centra nulla... ho provato un vecchio Dlink 320T e stessa solfa. In settimana controllo l'impianto di casa e monto uno splitter direttamente sul doppino Telecom.

A4style
03-12-2011, 15:37
Il Combo CX non centra nulla... ho provato un vecchio Dlink 320T e stessa solfa. In settimana controllo l'impianto di casa e monto uno splitter direttamente sul doppino Telecom.

Si non intendevo dire cacchi del COmbo, ma colpa della mia centrale! Spero che nel tuo caso sia diverso perchè è veramente frustrante andare a 1mb! :muro: :muro:

skunz69
03-12-2011, 18:24
Salve a tutti,
ho configurato il mio router wndr3700 e combo cx in half bridge seguendo la guida in prima pagina. Funziona tutto ma ho un dubbio: nel file di log del router compaiono con frequenza allarmante di 30 secondi le seguenti segnalazioni:
[Internet connected] IP address: xx.x.xxx.xxx, Saturday, December 03,2011 17:22:00
qualcuno sa spiegarmi come mai ?
Mi serve half duplex per modificare snr tramite procedura automatica. Mi chiedo, non c'è il modo di impostarlo in maniera non temporanea ?
Grazie a tutti in anticipo per la risposta

Kicco_lsd
06-12-2011, 15:19
Salve a tutti,
ho configurato il mio router wndr3700 e combo cx in half bridge seguendo la guida in prima pagina. Funziona tutto ma ho un dubbio: nel file di log del router compaiono con frequenza allarmante di 30 secondi le seguenti segnalazioni:
[Internet connected] IP address: xx.x.xxx.xxx, Saturday, December 03,2011 17:22:00
qualcuno sa spiegarmi come mai ?
Mi serve half duplex per modificare snr tramite procedura automatica. Mi chiedo, non c'è il modo di impostarlo in maniera non temporanea ?
Grazie a tutti in anticipo per la risposta

Guarda io sarei interessato al discorso SNR e modifica ma ci vorrebbe qualcuno che spiega come si fa... io nn ne ho la minima idea e quindi nn so nemmeno aiutarti.
Riguardo al log, Half-Bridge fra i suoi "difetti" ha quello di intasare molto i log, sicuramente dipenderà da una impostazione non perfetta di questa modalità che tra l'altro non è nemmeno "codificata" chiaramente.

burn88
08-12-2011, 16:11
ciao a tutti! ho acquistato questo modem per accoppiarlo a un Linksys E4200, solo che non riesco a farlo andare in half bridge.. ho seguito la guida alla lettera ma non riesco ad accedervi! mi sfugge qualche passaggio...grazie

andybike
09-12-2011, 08:22
Strano. Uso la stessa accoppiata con Tiscali e da mesi funziona perfettamente.

E ho usato la guida postata in questo forum...

burn88
09-12-2011, 13:15
mi sa che sbaglio classi di indirizzi, puoi dirmi le tue per favore?

pingone
21-12-2011, 14:34
Problema misterioso all'accoppiata Linksys E4200+Digicom Combo CX dopo mesi di funzionamento in full bridge senza problemi. In breve: c'è linea e portante Adsl, ma il pc sostiene che non c'è connessione a Internet. Provo a riavviare entrambi, ma niente da fare, come se non si "allineassero" tra loro. Mi era già successo un paio di volte in passato, ma riavviandoli il problema si risolveva, bastava aprire il browser e ripartiva tutto. Qualche suggerimento/verifica da fare?

Kicco_lsd
22-12-2011, 11:54
Problema misterioso all'accoppiata Linksys E4200+Digicom Combo CX dopo mesi di funzionamento in full bridge senza problemi. In breve: c'è linea e portante Adsl, ma il pc sostiene che non c'è connessione a Internet. Provo a riavviare entrambi, ma niente da fare, come se non si "allineassero" tra loro. Mi era già successo un paio di volte in passato, ma riavviandoli il problema si risolveva, bastava aprire il browser e ripartiva tutto. Qualche suggerimento/verifica da fare?

Sto benedetto Linksys E4200 cmq ne fa di stranezze!! :D

Sinceramente non ho idea... l'unica cosa potrebbe essere aggiornare i rispettivi firmware, ripristinare alle impostazioni di fabbrica e reimpostare a mano il tutto.

ma1965ma
23-12-2011, 09:13
Andrei per esclusione: attacca un pc dietro al Combo e vedi se cosi' navighi.

flapane
23-12-2011, 13:08
Se interessa al creatore del thread, confermo che, a mesi di distanza, Digicom in HALF BRIDGE più Airport Extreme funzionano benissimo.
Se si deve riavviare, basta accendere prima il modem, poi dopo qualche decina di secondi il router.

Kicco_lsd
24-12-2011, 13:58
Se interessa al creatore del thread, confermo che, a mesi di distanza, Digicom in HALF BRIDGE più Airport Extreme funzionano benissimo.
Se si deve riavviare, basta accendere prima il modem, poi dopo qualche decina di secondi il router.

Certo che interessa... lo aggiungo in prima pagina!

Robius
31-01-2012, 16:56
Ave popolo :D
Sapete se ci sia una qualche soluzione per poter accedere a i paramentri di connessione (portante, snr, attenuazione) con il modem impostato in full brigde? Non so, un qualche comando telnet ad esempio o un programmino dedicato.

Lo chiedo perchè sto valutando se acquistarlo in coppia con un linksys E4200, ma non riuscirei a fare a meno di quella schermata visto che molto frequentemente mi capita di avere la connessione mal allineata o di agganciare una portante bassa e quindi consultando quei paramentri capisco al volo se è il caso di riavviare o meno.

Non mi è chiara un altra cosa, ho capito che in full bridge il modem non è raggiungibile tramite web gui, il riavvio dello stesso lo dovrei fare dal linksys, ho capito bene? pensavo che collegandomi alla web gui del router potessi riavviare solo ed esclusivamente il router non anche il modem...

In caso, tendenzialmente come si comporta il combo cx in half bridge con l' E4200?

Grazie in anticpo per i chiarimenti.

Kicco_lsd
31-01-2012, 17:12
Ave popolo :D
Sapete se ci sia una qualche soluzione per poter accedere a i paramentri di connessione (portante, snr, attenuazione) con il modem impostato in full brigde? Non so, un qualche comando telnet ad esempio o un programmino dedicato.

Lo chiedo perchè sto valutando se acquistarlo in coppia con un linksys E4200, ma non riuscirei a fare a meno di quella schermata visto che molto frequentemente mi capita di avere la connessione mal allineata o di agganciare una portante bassa e quindi consultando quei paramentri capisco al volo se è il caso di riavviare o meno.

Non mi è chiara un altra cosa, ho capito che in full bridge il modem non è raggiungibile tramite web gui, il riavvio dello stesso lo dovrei fare dal linksys, ho capito bene? pensavo che collegandomi alla web gui del router potessi riavviare solo ed esclusivamente il router non anche il modem...

In caso, tendenzialmente come si comporta il combo cx in half bridge con l' E4200?

Grazie in anticpo per i chiarimenti.

Che io sappia in Full-Bridge diventa inaccessibile del tutto.

Quando riavvii il Linksys praticamente rifai la connessione ma difatto il modem non viene riavviato.

Con l'E4200 in Half-Bridge mi pare che qualcuno pagine fà si lamentasse, però so che lo stesso E4200 è stato completamente rivoluzionato a livello di hardware (addirittura ora è N900 ovvero 450MBs su tutte e due le bande).

Robius
31-01-2012, 17:29
Quando riavvii il Linksys praticamente rifai la connessione ma difatto il modem non viene riavviato.
Quindi di fatto la portante che è agganciata è la stessa di prima del riavvio giusto? in pratica il riavvio del modem lo dovrei fare con il tasto on/off o da cavo alimentazione.

Kicco_lsd
31-01-2012, 19:18
Quindi di fatto la portante che è agganciata è la stessa di prima del riavvio giusto? in pratica il riavvio del modem lo dovrei fare con il tasto on/off o da cavo alimentazione.

Tecnicamente potrei sparare baggianate immense quindi chiedo scusa in anticipo... sta di fatto che no la portante non rimane uguale in fullbridge è come se il modem commutasse solo il segnale adsl spedendolo così come è nella porta WAN del router. Perciò quando lo riavvii la portante cade e viene riagganciata.

Pisuke_2k6
01-02-2012, 16:35
dopo molti suggerimenti in pvt (kikko) sono intenzionato a prendere questo modem.
ho un wnr3500L router wireless con classe indirizzo 10.0.0.x. attualmenet ho attaccato un modem alice che vorrei pensionare.

ho esigenza di accesso da esterno e pertanto double nat mi sembra penalizzante.... d'altrone per come e' strutturata la ma rete (con nas synology) e visto che ho ps3 xbox ecc..vorrei mantere la classe indirizzo 10.0.0.x.
dovrei dirottare su half o full bridge?

benfed
01-02-2012, 16:57
Ave popolo :D
Sapete se ci sia una qualche soluzione per poter accedere a i paramentri di connessione (portante, snr, attenuazione) con il modem impostato in full brigde? Non so, un qualche comando telnet ad esempio o un programmino dedicato.

Lo chiedo perchè sto valutando se acquistarlo in coppia con un linksys E4200, ma non riuscirei a fare a meno di quella schermata visto che molto frequentemente mi capita di avere la connessione mal allineata o di agganciare una portante bassa e quindi consultando quei paramentri capisco al volo se è il caso di riavviare o meno.

Non mi è chiara un altra cosa, ho capito che in full bridge il modem non è raggiungibile tramite web gui, il riavvio dello stesso lo dovrei fare dal linksys, ho capito bene? pensavo che collegandomi alla web gui del router potessi riavviare solo ed esclusivamente il router non anche il modem...

In caso, tendenzialmente come si comporta il combo cx in half bridge con l' E4200?

Grazie in anticpo per i chiarimenti.

E' semplicissimo. Sul router E4200 installa l'ultimo fw Tomato di Toastman ( io ho la vers. 1.28.0494-gennaio 2012) e nel settaggio wan c'è la possibilità di mettere l'IP del modem. Poi basta digitare l'IP nel browser e vedi tutto quello che vuoi. L'unico MUST è che il modem deve avere una subnet diversa dal router ( es. router 192.168.1.1 e modem 192.168.0.1)

Kicco_lsd
01-02-2012, 17:19
dopo molti suggerimenti in pvt (kikko) sono intenzionato a prendere questo modem.
ho un wnr3500L router wireless con classe indirizzo 10.0.0.x. attualmenet ho attaccato un modem alice che vorrei pensionare.

ho esigenza di accesso da esterno e pertanto double nat mi sembra penalizzante.... d'altrone per come e' strutturata la ma rete (con nas synology) e visto che ho ps3 xbox ecc..vorrei mantere la classe indirizzo 10.0.0.x.
dovrei dirottare su half o full bridge?

Se non vuoi aver problemi di nessun tipo usa la Full... è più semplice da gestire e più stabile in generale.

E' semplicissimo. Sul router E4200 installa l'ultimo fw Tomato di Toastman ( io ho la vers. 1.28.0494-gennaio 2012) e nel settaggio wan c'è la possibilità di mettere l'IP del modem. Poi basta digitare l'IP nel browser e vedi tutto quello che vuoi. L'unico MUST è che il modem deve avere una subnet diversa dal router ( es. router 192.168.1.1 e modem 192.168.0.1)

Il fatto di assegnare IP e Subnet mi fa pensare che però non puoi usare il Full-Bridge... sbaglio? Altrimenti sarebbe ottimo!

Robius
01-02-2012, 17:34
E' semplicissimo. Sul router E4200 installa l'ultimo fw Tomato di Toastman ( io ho la vers. 1.28.0494-gennaio 2012) e nel settaggio wan c'è la possibilità di mettere l'IP del modem. Poi basta digitare l'IP nel browser e vedi tutto quello che vuoi. L'unico MUST è che il modem deve avere una subnet diversa dal router ( es. router 192.168.1.1 e modem 192.168.0.1)

Mi hai reso ultra felice con questo intervento :D
Procedo all'acquisto di entrambi visto che anche gli ultimi dubbi sono caduti.
grazie per l'aiuto.

Robius
01-02-2012, 17:36
Il fatto di assegnare IP e Subnet mi fa pensare che però non puoi usare il Full-Bridge... sbaglio? Altrimenti sarebbe ottimo!

Se ho capito bene l'ip del modem lo assegni proprio dal firmware del router.

Pisuke_2k6
01-02-2012, 18:13
[QUOTE=Kicco_lsd;36841587]Se non vuoi aver problemi di nessun tipo usa la Full... è più semplice da gestire e più stabile in generale.



ok. ma la sotto rete netgear manterrebbe gli indirizzi 10.0.0.x e il modem 192.168.1.1 ? (ovvio che per il modem il netgear sarebbe tipo 192.168.1.8)..

Kicco_lsd
01-02-2012, 19:09
Se ho capito bene l'ip del modem lo assegni proprio dal firmware del router.

Io non ne sarei così sicuro che funzioni se imposti il full-bridge... informati bene e tieni a mente che cmq andrai a flashare il router con un firmware non ufficiale con tutti i pro e i contro del caso.

ok. ma la sotto rete netgear manterrebbe gli indirizzi 10.0.0.x e il modem 192.168.1.1 ? (ovvio che per il modem il netgear sarebbe tipo 192.168.1.8)..

Se imposti in full-bridge il modem è come se scompare non avrà più un ip raggiungibile. Tutta la rete LAN verrà gestita dal Router e quindi gli darai la classe ip che meglio credi (10.0.0.X)

Robius
01-02-2012, 19:26
Io non ne sarei così sicuro che funzioni se imposti il full-bridge... informati bene e tieni a mente che cmq andrai a flashare il router con un firmware non ufficiale con tutti i pro e i contro del caso.

Avevo gia messo in conto di utilizzare il firmware tomato, non sapevo però che consentisse anche questa possibilità tra le tante che offre.
Presumo che benfed abbia entrambi i prodotti e il tomato di toastmen installato quindi se sostiene che si possa fare è perchè effettivamente ha provato lui stesso...

nebbia88
01-02-2012, 20:08
è sempre il modem che deve consentirti di impostare un ip anche quando è in fullbridge, e di lasciare attivo webserver o telnet o quel che vuoi su quell'ip.

il router poi deve "solo" accederci, magari dovrai impostare una route statica come si trova spiegato spesse volte.. alla peggio ti colleghi al volo direttamente al modem

benfed
02-02-2012, 00:49
Avevo gia messo in conto di utilizzare il firmware tomato, non sapevo però che consentisse anche questa possibilità tra le tante che offre.
Presumo che benfed abbia entrambi i prodotti e il tomato di toastmen installato quindi se sostiene che si possa fare è perchè effettivamente ha provato lui stesso...

Infatti ho un modem ( Linksys) che ho settato con Ip 192.168.0.1 e modalità Full Bridge ( Letteralmente sul mio modem "Bridge Mode Only"). Poi il router E4200, con il Tomato Toatman installato, l'ho settato (in Basic/Network / Lan) con IP 192.168.1.1. Inoltre in Basic / Network/Wan , ho messo i vari dati della wan ,PPoe, pw, ecc, ed alla riga IP del modem ho messo 192.168.0.1.
Tutto funziona egregiamente e posso vedere il modem dal browser digitandone il suo IP.

Kicco_lsd
02-02-2012, 01:01
Infatti ho un modem ( Linksys) che ho settato con Ip 192.168.0.1 e modalità Full Bridge ( Letteralmente sul mio modem "Bridge Mode Only"). Poi il router E4200, con il Tomato Toatman installato, l'ho settato (in Basic/Network / Lan) con IP 192.168.1.1. Inoltre in Basic / Network/Wan , ho messo i vari dati della wan ,PPoe, pw, ecc, ed alla riga IP del modem ho messo 192.168.0.1.
Tutto funziona egregiamente e posso vedere il modem dal browser digitandone il suo IP.

Ottimo non sapevo si potesse fare una cosa del genere... non mettevo in dubbio la veridicità di quello che hai scritto volevo solo essere sicuro prima di cantar vittoria! Bella funzione... magari la mettessero su tutti i router!

benfed
02-02-2012, 09:15
Ottimo non sapevo si potesse fare una cosa del genere... non mettevo in dubbio la veridicità di quello che hai scritto volevo solo essere sicuro prima di cantar vittoria! Bella funzione... magari la mettessero su tutti i router!

E' solo con l'ultima versione del FW di Toastman ( io ho la: Tomato-E4200USB-NVRAM60K-1.28.0494.3 MIPSR2-Toastman-RT_N_VPN_NOCAT.bin) che ciò è possibile. Prima per vedere il modem occorreva inserire sul router degli "script" in INIT e Firewall per aprire la porta al modem e nel firewall. Ora è tutto più semplice e facile.
Provo ad allegare lo screenshot della schermata del router ( purtroppo le dimensioni sono obbligate a 24Kb)alla sezione Basic /Network che fa capire quanto sia semplice il tutto.

nebbia88
02-02-2012, 10:34
Bella funzione... magari la mettessero su tutti i router!

"a istinto" direi che imposta semplicemente una route statica verso quell'ip, usando come interfaccia la wan ethernet (e dandogli un ip) invece che la pppoe ;)

http://www.linksysinfo.org/index.php?threads/using-qos-tutorial-and-discussion.28349/page-2#post-138477

ora.. con un fw proprio limitato non lo puoi fare, ma mi sentirei di dire che queste siano funzioni "basilari" di un router ;)

poi come dicevo sta anche al modem "rendersi" accessibile su un certo ip anche quando è impostato in Full Bridge..

Kicco_lsd
02-02-2012, 11:58
"a istinto" direi che imposta semplicemente una route statica verso quell'ip, usando come interfaccia la wan ethernet (e dandogli un ip) invece che la pppoe ;)

http://www.linksysinfo.org/index.php?threads/using-qos-tutorial-and-discussion.28349/page-2#post-138477

ora.. con un fw proprio limitato non lo puoi fare, ma mi sentirei di dire che queste siano funzioni "basilari" di un router ;)

poi come dicevo sta anche al modem "rendersi" accessibile su un certo ip anche quando è impostato in Full Bridge..

Io non saprei da dove cominciare per impostare una cosa simile con il mio WNDR3800 (e come dici te bisogna vedere se il firmware lo permette, cosa non scontata pur essendo queste funzioni funzioni di base)... però fra tutti (produttori di router e modem) si diano una smossa. Se lo si fa a livello "amatoriale", oltretutto semplificandolo, mettetelo anche nei rispettivi firmware!! :D

benfed
02-02-2012, 12:36
"a istinto" direi che imposta semplicemente una route statica verso quell'ip, usando come interfaccia la wan ethernet (e dandogli un ip) invece che la pppoe ;)

http://www.linksysinfo.org/index.php?threads/using-qos-tutorial-and-discussion.28349/page-2#post-138477

ora.. con un fw proprio limitato non lo puoi fare, ma mi sentirei di dire che queste siano funzioni "basilari" di un router ;)

poi come dicevo sta anche al modem "rendersi" accessibile su un certo ip anche quando è impostato in Full Bridge..

In linea di massima è come dici tu, solo che come interfaccia usa una vlan.

nebbia88
02-02-2012, 12:42
solo che come interfaccia usa una vlan.

vantaggio?

nebbia88
02-02-2012, 13:02
Io non saprei da dove cominciare per impostare una cosa simile con il mio WNDR3800 (e come dici te bisogna vedere se il firmware lo permette, cosa non scontata pur essendo queste funzioni funzioni di base)...

in effetti dando un occhio al firmware netgear non ho trovato nulla per impostare un ip alla wan anche quando è in PPPoE (ma almeno il menu static routes c'è XD) -.-

mi sembrava una cosa banale ma evidentemente per certi produttori non è così!

benfed
02-02-2012, 13:56
vantaggio?

Non lo so. Nei precedenti FW di Toastmn per vedere il modem collegato al router servivano degli script che aprivano porte ( sul router) ed assegnavano IP al modem, che poi si vedeva come vlan2. Credo che Toastman abbia solo messo nel FW delle linee di programma che emulano gli script. Ma non ne sono sicuro. L'importante che funzioni.

Pisuke_2k6
03-02-2012, 18:24
comprato oggi.premessa : alice adsl

ovviamente non riesco a fare come voglio . ho impostato il modem full bridge come indicato in prima pagina.
ma dal wnr3500L netgear riesco va tutto ma non internet. premetto che una volta settato

riesco cmq a raggiungerlo dal pc indicando 192.168.1.1.

dove sbaglio? se servono settaggi ve li posto:

advanced setup wan : port 0/8/35. protocol bridge . qos disable state enable
lan:: ip 192.168.1.1, subnet 255.255.255.0 enable upnp si enable igmp snooping no enable dhcp server si . ip 192.168.1.2/end ip 192.168.1.254 subnet 255.255.255.0 lease time 24 .
enable dhcp server relay no .
quality of service enable qos "si" . default DSCP "no change -1)
routing . attivo solo "use interface" lan/br0"


netgear:(classe ip 10.0.0.x)

impostaz. base: connessione internet richiede dati accesso? no
indirizzo internet: provato sia indirizzo ip "richiedi dinamicamente da isp" che indirizzo statico
idem dns (sia da isp che server dns specificato. )

dove sbaglio?

grazie

Kicco_lsd
03-02-2012, 22:13
comprato oggi.premessa : alice adsl

ovviamente non riesco a fare come voglio . ho impostato il modem full bridge come indicato in prima pagina.
ma dal wnr3500L netgear riesco va tutto ma non internet. premetto che una volta settato

riesco cmq a raggiungerlo dal pc indicando 192.168.1.1.

dove sbaglio? se servono settaggi ve li posto:

advanced setup wan : port 0/8/35. protocol bridge . qos disable state enable
lan:: ip 192.168.1.1, subnet 255.255.255.0 enable upnp si enable igmp snooping no enable dhcp server si . ip 192.168.1.2/end ip 192.168.1.254 subnet 255.255.255.0 lease time 24 .
enable dhcp server relay no .
quality of service enable qos "si" . default DSCP "no change -1)
routing . attivo solo "use interface" lan/br0"


netgear:(classe ip 10.0.0.x)

impostaz. base: connessione internet richiede dati accesso? no
indirizzo internet: provato sia indirizzo ip "richiedi dinamicamente da isp" che indirizzo statico
idem dns (sia da isp che server dns specificato. )

dove sbaglio?

grazie

Il problema sta nel settaggio del Router... devi vedere come impostare la connessione ppoE sul Netgear. Non so come è impostato il menù però devi trovare il menù per impostare la connessione Internet.


Su dati accesso internet metti SI e metti aliceadsl aliceadsl. Per essere sicuro di aver impostato bene tutto l'ip del modem non deve essere raggiungibile.

Pisuke_2k6
06-02-2012, 11:46
ciao. ho settato tutto facendo sparire il monitor e indicando la configurazione come mi hai detto tuo.
funziona tutto perfettamente.

ho pero un dubbio. ho aperto le porte del syno nel router . ma ovviamente conflittano alcune con le porte della ps3. posso fare sia instrada porte che upnp attivo ?
allo stato attuale hofatto cosi e funziona ....


grazie

Dr.Pat
06-02-2012, 19:16
quali porte sarebbero in conflitto?

Pisuke_2k6
07-02-2012, 09:37
mi ricordo la 80...

Kicco_lsd
07-02-2012, 22:52
mi ricordo la 80...

La 80 è la porta per l'HTTP... penso che venga aperta in automatico per tutti gli apparecchi connessi. Cmq tutto ciò riguarda il router e non il ComboCX visto che l'hai impostato in Full-Bridge.

Robius
09-02-2012, 13:27
Arrivato ieri, installato e impostato senza problemi in half bridge con il Linksys E4200, il modem è raggiungibile da web gui, nessun problema di connessione adsl, anzi, mi aggancia una portante leggermente superiore, da i 6500/6600 che agganciavo prima sono passato a 7000/7100, ping pressochè invariato, forse abbassato di 2ms.
La linea sembra stabilissima, anche se è online da solo 24 ore, forse è un po presto per dirlo.

Unico problema per adesso, non riesco a trovare il menu per cambiare i dns, suggerimenti?:D
Dalla web gui del modem vedo che utilizza dei dns alice tra l'altro che non sono neanche raggiungibili.

GMarc
09-02-2012, 14:04
devi modificare i dns sul router, almeno cosi ho fatto sul wndr3700

Pisuke_2k6
09-02-2012, 14:56
che dns consigliate?