PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Digicom Combo CX - MODEM ADSL2+ - ROUTER USB\Ethernet


Pagine : 1 2 3 [4]

fola23
04-08-2014, 23:03
Ciao a tutti, come da titolo causa provider FASTWEB devo optare per configurazione DOUBLE NAT tra COMBO CX e Router ASUS RT-AC56U con fw MERLIN.
Ho bisogno di aprire porte e renderle raggiungibili dall'esterno via DynDNS, quindi dovrò effettuare un doppio Port Forwarding.
Riesco ad aprire le porte configurando DynDNS e port forwarding su COMBO CX ma poi non riesco a fowardarle al Router.

Qualcuno è riuscito nell'impresa?

Grazie.

mamhulk
05-08-2014, 06:57
Sul combo devi fare il forward di tutte le porte al router mettendolo come server di default e poi nel router fai il normale port forwarding

mamhulk
05-08-2014, 06:59
Il problema è che così fai fare routing al combo che ha prestazioni scadenti come router. Non puoi proprio metterlo in full bridge?

fola23
05-08-2014, 09:39
Ho provato FULL BRIDGE e HALF BRIDGE ma con FASTWEB non posso impostare il COMBO CX in PPOE ma solo in MER, di conseguenza in MER posso solo fare Double NAT.
Credo che fino a quando resterò in Fastweb lascerò in un cassetto il COMBO CX e utilizzerò il vecchio D-Link DSL-320B già testato e funzionante in FULL BRIDGE.
Con il DSL-320B in FULL BRIDGE perderò il controllo via WEB del modem ma credo che a questo punto sia il male minore....che ne dite?

Grazie.

BYRoN
12-08-2014, 20:46
Grazie a questa discussione avevo presso questo modem/router poco prima dell'attivazione della ADSL Infostrada visto che e' dotato di chip Broadcom. Oggi mi hanno alzato la banda dopo i 10 giorni di test e veramente nulla da dire su questa scatoletta dal costo veramente irrisorio :

SNR Margin (dB): 9.1 13.3
Attenuation (dB): 28.5 16.9
Output Power (dBm): 18.8 12.3
Attainable Rate (Kbps): 20076 1077
Rate (Kbps): 17018 997

Usando il telnet per modificare l'SNR arrivo anche a 19 mega senza problemi. Collegato in bridge ad un Asus DSL-N55U funziona tutto (che ha una parte modem davvero deludente: quando ero forzato ad 8 mega perdevo 5 db abbondanti di SNR rispetto al Digicom, ora non oso nemmeno provarlo).

arakan74
19-08-2014, 13:47
Salve a tutti..........
ho una richiesta:
Qualcuno mi spiega come modificare l'snr da telnet??
Grazie mille

arakan74
20-08-2014, 07:33
Salve a tutti..........
ho una richiesta:
Qualcuno mi spiega come modificare l'snr da telnet??
Grazie mille

up

BYRoN
20-08-2014, 08:32
up

adsl configure –snr N

Qui una tabella che ti permette di inserire il valore giusto (N) in base al SNR di partenza e a quello desiderato :

http://www.increasebroadbandspeed.co.uk/SNR-tweak (a fondo pagina). Ad esempio se hai SNR a 9 db e vuoi un SNR di 6 db, il valore da inserire e' questo :

adsl configure –snr 50

arakan74
20-08-2014, 14:25
adsl configure –snr N

Qui una tabella che ti permette di inserire il valore giusto (N) in base al SNR di partenza e a quello desiderato :

http://www.increasebroadbandspeed.co.uk/SNR-tweak (a fondo pagina). Ad esempio se hai SNR a 9 db e vuoi un SNR di 6 db, il valore da inserire e' questo :

adsl configure –snr 50

innanzitutto grazie,
in realtà ho letto i messaggi a Pag 5 di questo discussione.
la mini guida dice di abilitare il telnet tramite interfaccia, poi si può dare il comando.
Diciamo che via telnet riesci ad entrare nel modem, io non riesco a trovare il comando per poi poter modificare il valore di snr??

BYRoN
20-08-2014, 14:30
innanzitutto grazie,
in realtà ho letto i messaggi a Pag 5 di questo discussione.
la mini guida dice di abilitare il telnet tramite interfaccia, poi si può dare il comando.
Diciamo che via telnet riesci ad entrare nel modem, io non riesco a trovare il comando per poi poter modificare il valore di snr??

Sul mio il telnet e' abilitato di default, non ho dovuto fare nulla per abilitarlo. Il comando per variare l'SNR te l'ho scritto nel messaggio ed e' questo :

adsl configure –snr N

la variabile N e' da settare in base alla tabella nella pagina che ti ho linkato.

Mike73
20-08-2014, 14:57
Vi chiedo perdono, non fatemi leggere tutto il thread: Funziona con la fibra ottica?

arakan74
20-08-2014, 16:10
Sul mio il telnet e' abilitato di default, non ho dovuto fare nulla per abilitarlo. Il comando per variare l'SNR te l'ho scritto nel messaggio ed e' questo :

adsl configure –snr N

la variabile N e' da settare in base alla tabella nella pagina che ti ho linkato.

ci sono riuscito..............credo.

una volta loggato

9 Managent
3 Access Control
1 Service
1 Configure
Service [1-ftp,2-http,3-icmp,4-snmp,5-ssh,6-telnet,7-tftp]
LAN [1-enable,2-disable] (1)


poi con il comando segnalato in precedenza.

arakan74
20-08-2014, 16:11
Vi chiedo perdono, non fatemi leggere tutto il thread: Funziona con la fibra ottica?

boo :stordita: :stordita: :stordita:

Mike73
20-08-2014, 17:12
boo :stordita: :stordita: :stordita:

:muro: :muro: :muro: :( :cry:

jedi1
21-08-2014, 21:00
Iscritto!

puket
22-08-2014, 08:01
Iscritto pure io!:D

arakan74
23-08-2014, 08:26
ci sono riuscito..............credo.

una volta loggato

9 Managent
3 Access Control
1 Service
1 Configure
Service [1-ftp,2-http,3-icmp,4-snmp,5-ssh,6-telnet,7-tftp]
LAN [1-enable,2-disable] (1)


poi con il comando segnalato in precedenza.


Rettifico..........
è sufficiente collegarsi direttamente al combo cx via ethernet
ci si logga e si da il comando per impostare l'snr.

puket
23-08-2014, 13:42
Rettifico..........
è sufficiente collegarsi direttamente al combo cx via ethernet
ci si logga e si da il comando per impostare l'snr.


Oppure basta fare come ho fatto io, ho scaricato (non ricordo dove:D ) uno script in VBS. La prima volta lo apri, lo configuri con: userid e password del combocx, suo indirizzo ip locale e valore snr voluto, poi lo salvi. Lo metti sul desctop e lo lanci ogni volta che vuoi modificare l'snr, fa tutto lui in automatico, senza sbattimenti telnet od altro. Solo un doppio clic sullo script.
Tra l'altro dentro ci sono le spiegazioni in italiano, è facilissimo ed è una bomba. Il mio senza lo script aggancia 3 mb mentre con lo script aggancio quasi 5 mb, una bella differenza per me. E il bello, almeno nel mio caso, è che agganciando anche così in alto non mi cada mai la linea e non ho errori nei dati adsl.

Ciao

jedi1
23-08-2014, 14:33
Oppure basta fare come ho fatto io, ho scaricato (non ricordo dove:D ) uno script in VBS. La prima volta lo apri, lo configuri con: userid e password del combocx, suo indirizzo ip locale e valore snr voluto, poi lo salvi. Lo metti sul desctop e lo lanci ogni volta che vuoi modificare l'snr, fa tutto lui in automatico, senza sbattimenti telnet od altro. Solo un doppio clic sullo script.
Tra l'altro dentro ci sono le spiegazioni in italiano, è facilissimo ed è una bomba. Il mio senza lo script aggancia 3 mb mentre con lo script aggancio quasi 5 mb, una bella differenza per me. E il bello, almeno nel mio caso, è che agganciando anche così in alto non mi cada mai la linea e non ho errori nei dati adsl.

Ciao

Non e' che passeresti lo script ?? :)
Ciao

puket
23-08-2014, 14:49
Non e' che passeresti lo script ?? :)
Ciao

Qual'è la tua e-mail, te lo allego ... tanto "pesa" 12 KB:D :D

Nui_Mg
23-08-2014, 15:15
Oppure basta fare come ho fatto io, ho scaricato (non ricordo dove:D ) uno script in VBS.
Da un utente su emule security.

jedi1
23-08-2014, 15:19
Qual'è la tua e-mail, te lo allego ... tanto "pesa" 12 KB:D :D

Hai PM

puket
23-08-2014, 15:28
Da un utente su emule security.


Bravo .. hai ragione, io non mi ricordavo. Anche perchè adesso hanno cancellato tutto e non la trovavo più.

puket
23-08-2014, 18:47
Hai PM

Ho provato ad inviartelo 2 volte ma mi ritorna un messaggio di errore con la tua email!!

gerikoo
23-08-2014, 19:35
ricevuto, grazie puket;)

jedi1
23-08-2014, 19:46
Ho provato ad inviartelo 2 volte ma mi ritorna un messaggio di errore con la tua email!!

Hai PM

alexpalt
28-08-2014, 22:22
Appena configurato combo cx su adsl NGI F5 7M, cosa ne pensate dei seguenti valori:

Statistics -- ADSL

Mode: G.DMT
Type: Fast
Line Coding: Trellis On
Status: No Defect
Link Power State: L0

Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 12.8 22.0
Attenuation (dB): 11.0 5.0
Output Power (dBm): 13.8 12.3
Attainable Rate (Kbps): 6560 864
Rate (Kbps): 6528 480
K (number of bytes in DMT frame): 205 16
R (number of check bytes in RS code word): 0 0
S (RS code word size in DMT frame): 1 1
D (interleaver depth): 1 1
Delay (msec): 0 0

Super Frames: 753665 753593
Super Frame Errors: 0 0
RS Words: 0 0
RS Correctable Errors: 0 0
RS Uncorrectable Errors: 0 N/A

HEC Errors: 0 0
OCD Errors: 0 0
LCD Errors: 0 0
Total Cells: 197261669 0
Data Cells: 15570142 0
Bit Errors: 0 0

Total ES: 0 0
Total SES: 0 0
Total UAS: 12 0

Wolf_666
29-08-2014, 14:36
Ho provato FULL BRIDGE e HALF BRIDGE ma con FASTWEB non posso impostare il COMBO CX in PPOE ma solo in MER, di conseguenza in MER posso solo fare Double NAT.
Credo che fino a quando resterò in Fastweb lascerò in un cassetto il COMBO CX e utilizzerò il vecchio D-Link DSL-320B già testato e funzionante in FULL BRIDGE.
Con il DSL-320B in FULL BRIDGE perderò il controllo via WEB del modem ma credo che a questo punto sia il male minore....che ne dite?

Grazie.

Col FW 3.2.6.1 MER supportato anche dal Draytek Vigor 120.
http://www.draytek.com/index.php?option=com_k2&view=item&layout=item&id=2405&Itemid=451&lang=en#downloads

megamarco83
02-09-2014, 09:00
ciao, io ho una tiscali 20mb ed ho configurato il combo cx come half bridge in accoppiata con un router tp link 1043 nd
se provo ad accedere da remoto al combocx tramite servizio ddns arrivo alla schermata in cui mi chiede nome utente e password, le inserisco ma continua a richiedermele all'infinito senza farmi entarre.
ovviamente i dati inseriti sono corretti, infatti se accedo all'interno della rete di casa riesco ad entrarci

infine ogni tanto mi capita che il router si pianti (non spesso x la verità, ma una volta al mese capita) e mi tocca riavviare il router (il modem, il combo cx) invece sembra funzionare ed avere la connessione sapete come mai?
grazie

gheorghe_s
04-09-2014, 11:11
Comprato oggi a 21 euro, aperta la scatola messo in full bridge con quick setup, collegato alla time capsule (totale 3 minuti) e perfetto ho guadagnato 2 punti di snr da 15,5 a 17,7 (con infostrada posso vederlo anche se il modem è in full bridge dal loro sito visto che il chip del combo cx è compatibile) portante leggermente maggiore del technicolor che avevo e anche del mio vecchio Zyxel P-660H-D1. Adesso vedremo nei prossimi giorni se è stabile, se lo è, è il migliore modem che ho avuto.

Ciao, potresti dirmi che parametri riesci a visualizzare dall'internet chekup di infostrada? Ho una configurazione simile alla tua, conAirport extreme. Downstream, upstream, attenuazione. SNR si visualizzano con qualsiasi modem e router, riesco a vederli anche io. Tu visualizzi anche altri parametri?? Grazie.

nekos2
05-09-2014, 11:29
Ho comprato oggi il suddetto modem, e volevo confermare che con fastweb joy va una bomba in FULL BRIDGE, basta impostare la wan dal router in modalità dhcp e nel modem in modalità bridging/LLC SNAP senza stare a perdere tempo con MER e altre robe ;)

piefab
18-09-2014, 21:21
Anche io ho comprato questo modem perchè mi serviva un modem Broadcom (avendo un pessimo valore SNR) da accoppiare al mio Netgear R7000.

E vi presento subito il primo problema:

se lo configuro in full bridge lo speedtest non supera i 5.99Mbps (sia collegandolo alla porta WAN del router sia collegandolo direttamente al pc tramite LAN)
Sarebbe una velocità accettabile se non fosse che usandolo come router a tutti gli effetti e configurando la connessione in PPPoA (quella richiesta dal mio ISP) posso arrivare a 6.8/6.9Mbps :mbe:
In sostanza, usandolo in full bridge mi perdo 1Mbps per strada nonostante usi il modem solo per la demodulazione. :muro:

k3tto
03-10-2014, 16:23
L'ho configurato in half-brdige con PPP IP extension.

Funziona bene. Ma... la web interface ora come la raggiungo?

solmer88
03-10-2014, 16:44
Dovresti poterla raggiungere con l'indirizzo che hai impostato sul combo...

k3tto
05-10-2014, 12:49
Dovresti poterla raggiungere con l'indirizzo che hai impostato sul combo...
192.168.1.1 come da istruzioni in OP.

Ma dà come fosse indirizzo inesistente.

puket
07-10-2014, 14:22
192.168.1.1 come da istruzioni in OP.



Prova con 192.168.0.1

uelfox
08-10-2014, 17:12
Ciao a tutti, c'è la funzione "caller id"?
E' possibile dialogare con il modem, attraverso HyperTerminal?

k3tto
16-10-2014, 18:07
Ora l'ho messo in full-bridge ma da quando l'ho fatto negozia la banda 1 Mega e passa in meno rispetto al normale. E normalmente sono solo a 3...

daviden900
19-10-2014, 23:24
Salve,ho il combo cx da circa 2 anni collegato in half-bridge con asus rt-n66u su adsl tiscali.
Da qualche settimana ,senza che abbia modificato nulla,prima non è possibile accedere alle impostazioni e dopo un pò diventa impossibile anche la navigazione internet.Ho provato con tutti i browser,ho provato a collegare il pc via ethernet direttamente al router,ho fatto il reset,ho riavviato il router, ma solo riavviando il combo cx manualmente questo riprende a funzionare per qualche giorno.
La cosa ancora più strana è che anche con un altro combo cx ,che ho tenuto come modem di riserva e mai usato avviene la stessa cosa,escludendo quindi in teoria un guasto hardware delcombo cx. Quale potrebbe essere il problema?
grazie.

rooz
22-10-2014, 14:04
Salve,ho il combo cx da circa 2 anni collegato in half-bridge con asus rt-n66u su adsl tiscali.
Da qualche settimana ,senza che abbia modificato nulla,prima non è possibile accedere alle impostazioni e dopo un pò diventa impossibile anche la navigazione internet.Ho provato con tutti i browser,ho provato a collegare il pc via ethernet direttamente al router,ho fatto il reset,ho riavviato il router, ma solo riavviando il combo cx manualmente questo riprende a funzionare per qualche giorno.
La cosa ancora più strana è che anche con un altro combo cx ,che ho tenuto come modem di riserva e mai usato avviene la stessa cosa,escludendo quindi in teoria un guasto hardware delcombo cx. Quale potrebbe essere il problema?
grazie.

Buongiorno, stesso identico problema da inizio ottobre: combo cx, 3 anni di utilizzo, half-bridge con Linksys WRT160NL (firmware dd-wrt) e Tiscali. Sostituito modem con uno nuovo senza risolvere.
Potrebbe quindi essere un problema di Tiscali oppure una vulnerabilità del firmware del modem (esistono aggiornamenti dopo la versione 090IT?)
Saluti.

daviden900
22-10-2014, 23:17
Grazie per la risposta. Ho controllato sul sito digicom , non ci sono firmware ufficiali più recenti e non so se ci sono dei firmware alternativi migliori.
Avrei delle domande per rooz:
usi i dns di google ?
quando scrivi "Sostituito modem con uno nuovo" intendi sostituito con un combo cx nuovo o con un modem diverso?

Non so se la cosa abbia un senso ma su qualche forum ho letto che problemi simili potrebbero dipendere dai dns,quindi appena si ripresenterà il problema toglierò i dns di google,che ho usato finora,e vedrò cosa accadrà.
Saluti.

vitaenauta
24-10-2014, 10:49
Salve,ho il combo cx da circa 2 anni collegato in half-bridge con asus rt-n66u su adsl tiscali.
Da qualche settimana ,senza che abbia modificato nulla,prima non è possibile accedere alle impostazioni e dopo un pò diventa impossibile anche la navigazione internet.Ho provato con tutti i browser,ho provato a collegare il pc via ethernet direttamente al router,ho fatto il reset,ho riavviato il router, ma solo riavviando il combo cx manualmente questo riprende a funzionare per qualche giorno.
La cosa ancora più strana è che anche con un altro combo cx ,che ho tenuto come modem di riserva e mai usato avviene la stessa cosa,escludendo quindi in teoria un guasto hardware delcombo cx. Quale potrebbe essere il problema?
grazie.

Buongiorno, stesso identico problema da inizio ottobre: combo cx, 3 anni di utilizzo, half-bridge con Linksys WRT160NL (firmware dd-wrt) e Tiscali. Sostituito modem con uno nuovo senza risolvere.
Potrebbe quindi essere un problema di Tiscali oppure una vulnerabilità del firmware del modem (esistono aggiornamenti dopo la versione 090IT?)
Saluti.
Anch'io ho lo stesso problema dai primi di ottobre, combo collegato in HB all'RT-N66U da più di due anni senza problemi. Il mio provider è INFOSTRADA, quindi escluderei che la causa sia da attribuire esclusivamente a TISCALI.
La butto lì senza cognizione di causa, non sarà che il problema nasce dall'implementazione della fibra TELECOM su tutto il territorio nazionale con conseguente modifiche delle centraline dell'ultimo miglio?

vitaenauta
24-10-2014, 12:05
Penso sia utile leggere quanto ha scritto Slacky62 nei post #64 e #66

daviden900
24-10-2014, 17:07
Anch'io ho lo stesso problema dai primi di ottobre, combo collegato in HB all'RT-N66U da più di due anni senza problemi. Il mio provider è INFOSTRADA, quindi escluderei che la causa sia da attribuire esclusivamente a TISCALI.
La butto lì senza cognizione di causa, non sarà che il problema nasce dall'implementazione della fibra TELECOM su tutto il territorio nazionale con conseguente modifiche delle centraline dell'ultimo miglio?

Salve,usi dns alternativi tipo quelli di google?

vitaenauta
25-10-2014, 09:03
Si Daviden, usavo i DNS di Google settati manualmente sull'RT-N66U, poi, da quanto hai scritto tu, ho messo in automatico quelli di Infostrada. Al momento nessuna disconnessione ma non riesco ad accedere all'interfaccia web del Combo. Siccome Infostrada permette di scegliere tra PPPoE e PPPoATM, penso proprio che passerò al Full-Bridge, considerando anche che, da quanto scritto nei post precedenti, c'è comunque la possibilità di raggiungere la WebGui.

daviden900
26-10-2014, 14:25
Io riavviando manualmente il combo cx riesco ad accedere per un pò all'interfaccia e solo dopo qualche ora o giorno mi appare pagina non disponibile.Almeno la navigazione internet per adesso funziona.

Per modificare i dns nel combo cx ho visto che bisogna togliere la configurazione half bridge,deselezionando la ppp ip extension.Facendo cosi nelle impostazioni avanzate riappare la voce dns e da li si possono modificare.Ho notato che modificandoli solo dal router n66u,nel combo cx in half bridge i dns non cambiano.

A quanto pare comunque non è un problema dovuto ai dns perchè adesso ho settato nel combo cx gli open dns e non posso raggiungere le impostazioni.
Evidentemente è cambiata qualcosa che, almeno in half bridge, qualche ora dopo un riavvio non rende più possibile raggiungere l'interfaccia.
Se almeno mi farà navigare lo terrò ancora altrimenti cambierò modem,a meno che qualcuno trovi una soluzione.

vitaenauta
27-10-2014, 10:43
Io riavviando manualmente il combo cx riesco ad accedere per un pò all'interfaccia e solo dopo qualche ora o giorno mi appare pagina non disponibile.Almeno la navigazione internet per adesso funziona.

Per modificare i dns nel combo cx ho visto che bisogna togliere la configurazione half bridge,deselezionando la ppp ip extension.Facendo cosi nelle impostazioni avanzate riappare la voce dns e da li si possono modificare.Ho notato che modificandoli solo dal router n66u,nel combo cx in half bridge i dns non cambiano.

A quanto pare comunque non è un problema dovuto ai dns perchè adesso ho settato nel combo cx gli open dns e non posso raggiungere le impostazioni.
Evidentemente è cambiata qualcosa che, almeno in half bridge, qualche ora dopo un riavvio non rende più possibile raggiungere l'interfaccia.
Se almeno mi farà navigare lo terrò ancora altrimenti cambierò modem,a meno che qualcuno trovi una soluzione.

Non penso sia un problema del modem ma, affermato anche da Slacky62 nel post #66, bisogna creare delle regole precise di routing tra modem e router. Le mie competenze in materia sono a dir poco scarse, quindi posso solo procedere per tentativi o seguire quanto fatto da altri. Ed infatti ho eseguito con successo il setting in full-bridge di xbax88 (vedi sotto) e sorprendentemente ho raggiunto anch'io la webGui!
Ti consiglierei di pensarci molto prima di sostituirlo.

io sono riuscito a configurarlo in full-duplex e ad accedere sia al router che al modem, ti posto le immagini della configurazione del modem ;)

http://i62.tinypic.com/2dtr5hc.png
http://i57.tinypic.com/2ajx8bb.jpg
http://i59.tinypic.com/24ythzt.jpg
http://i60.tinypic.com/2w6ezx1.jpg
http://i61.tinypic.com/54vp5f.jpg
http://i60.tinypic.com/n4ef6b.jpg

ho dato 192.168.0.99 al router e 192.168.1.99 al modem

Grande xbax88! Forse non abbiamo lo stesso router, io ho l'RT-N66U, ma sicuramente il firm è originale (no Merlin).

puket
27-10-2014, 16:36
io sono riuscito a configurarlo in full-duplex e ad accedere sia al router che al modem, ti posto le immagini della configurazione del modem ;)


ho dato 192.168.0.99 al router e 192.168.1.99 al modem

Ciao potresti mettere anche le immagini della configurazione del router? Grazie!!

daviden900
27-10-2014, 17:25
Non penso sia un problema del modem ma, affermato anche da Slacky62 nel post #66, bisogna creare delle regole precise di routing tra modem e router. Le mie competenze in materia sono a dir poco scarse, quindi posso solo procedere per tentativi o seguire quanto fatto da altri. Ed infatti ho eseguito con successo il setting in full-bridge di xbax88 (vedi sotto) e sorprendentemente ho raggiunto anch'io la webGui!
Ti consiglierei di pensarci molto prima di sostituirlo.



Grande xbax88! Forse non abbiamo lo stesso router, io ho l'RT-N66U, ma sicuramente il firm è originale (no Merlin).

Grazie ma per ora avendo tiscali in pppoa non posso fare il full bridge.
Questa configurazione di xbax88 si può fare in half bridge?

Comunque anche solo per curiosità vorrei capire perchè per due anni ho avuto sempre l'accesso alle impostazioni in half bridge senza nessuna configurazione particolare ed ora senza nessuna modifica da parte mia l'accesso è diventato temporaneo.Posso accedere solo per qualche ora dopo un riavvio manuale del combocx.
Cosa avviene nelle ore successive al riavvio e che rende poi la pagina non disponibile? mistero :)
Anche io ho l'n66u ed ho provato anche a rimettere dei firmware vecchi senza risolvere nulla.Può essere l'n66u a fare impazzire il modem?

vitaenauta
28-10-2014, 09:52
Grazie ma per ora avendo tiscali in pppoa non posso fare il full bridge...

Da quanto scritto sulla guida ufficiale a pag. 3.21 sembra che il Combo possa fare il bridging anche con PPPoA e quindi il problema sussisterebbe solo sul lato router. Fossi in te farei due tentativi sull'N66U settando sul Combo, Bridging e (IMPORTANTE!) in Encapsulation Mode scegli VC/MUX, inoltre in LAN metti un IP con una classe diversa dal router.
Passiamo ai due tentativi sul router RT-N66U sezione WAN – Tipo di connessione WAN:
1. proverei cmq il settaggio PPPoE inserendo nome utente e password account;
2. se non si connette prova “IP automatico” ed in “Impostazione account”, “Autenticazione” scegli “802.1x Md5” e poi inserisci nome utente e password.
Ripeto, si tratta di due tentativi, perché non ho competenze in materia e perché non mi trovo nella tua stessa situazione di dover utilizzare solo PPPoA.
Per quanto riguarda la configurazione di xbax88 si tratta di un settaggio che serve solo per raggiungere la webGui, a questo ci penseremo dopo.;)
Anch'io ho la tua stessa curiosità ma credo che non dipenda dal router, boh!?:confused:

vitaenauta
28-10-2014, 11:59
Ciao potresti mettere anche le immagini della configurazione del router? Grazie!!
è quella di cui sotto
missa che l ha preso in automatico!

ti posto i parametri del router:
http://i61.tinypic.com/23kro7b.jpg
http://i58.tinypic.com/ila7tz.jpg
http://i59.tinypic.com/bg4cg6.jpg

considera che il router ha 4 porte ethernet e 1 wan, la quale è collegata al combo.

puket
28-10-2014, 13:50
è quella di cui sotto

Grazie ... gentilissimo!

vitaenauta
28-10-2014, 16:41
Grazie ... gentilissimo!

di niente, figurati... piuttosto ringrazierei xbax88...

daviden900
28-10-2014, 20:43
Da quanto scritto sulla guida ufficiale a pag. 3.21 sembra che il Combo possa fare il bridging anche con PPPoA e quindi il problema sussisterebbe solo sul lato router. Fossi in te farei due tentativi sull'N66U settando sul Combo, Bridging e (IMPORTANTE!) in Encapsulation Mode scegli VC/MUX, inoltre in LAN metti un IP con una classe diversa dal router.
Passiamo ai due tentativi sul router RT-N66U sezione WAN – Tipo di connessione WAN:
1. proverei cmq il settaggio PPPoE inserendo nome utente e password account;
2. se non si connette prova “IP automatico” ed in “Impostazione account”, “Autenticazione” scegli “802.1x Md5” e poi inserisci nome utente e password.
Ripeto, si tratta di due tentativi, perché non ho competenze in materia e perché non mi trovo nella tua stessa situazione di dover utilizzare solo PPPoA.
Per quanto riguarda la configurazione di xbax88 si tratta di un settaggio che serve solo per raggiungere la webGui, a questo ci penseremo dopo.;)
Anch'io ho la tua stessa curiosità ma credo che non dipenda dal router, boh!?:confused:

Grazie,per adesso almeno per la navigazione internet non ho problemi.Se il combo dovesse di nuovo non consentirmi di navigare costringendomi a riavviare manualme ,proverò queste configurazioni.
Per ora,tanto per provare ,ho cambiato l'indirizzo del router e ,visto che non c'è il tasto logout nella webui del combo ,chiudo sempre il browser dopo l'accesso per non lasciare "la sessione aperta" (nello smartphone android ho notato che bisogna riavviare o arrestare manualmente il browser per fare il logout) .

puket
29-10-2014, 07:08
di niente, figurati... piuttosto ringrazierei xbax88...

Grazie xbax88 :)

daviden900
01-11-2014, 18:57
Da quanto scritto sulla guida ufficiale a pag. 3.21 sembra che il Combo possa fare il bridging anche con PPPoA e quindi il problema sussisterebbe solo sul lato router. Fossi in te farei due tentativi sull'N66U settando sul Combo, Bridging e (IMPORTANTE!) in Encapsulation Mode scegli VC/MUX, inoltre in LAN metti un IP con una classe diversa dal router.
Passiamo ai due tentativi sul router RT-N66U sezione WAN – Tipo di connessione WAN:
1. proverei cmq il settaggio PPPoE inserendo nome utente e password account;
2. se non si connette prova “IP automatico” ed in “Impostazione account”, “Autenticazione” scegli “802.1x Md5” e poi inserisci nome utente e password.
Ripeto, si tratta di due tentativi, perché non ho competenze in materia e perché non mi trovo nella tua stessa situazione di dover utilizzare solo PPPoA.
Per quanto riguarda la configurazione di xbax88 si tratta di un settaggio che serve solo per raggiungere la webGui, a questo ci penseremo dopo.;)
Anch'io ho la tua stessa curiosità ma credo che non dipenda dal router, boh!?:confused:


Ho avuto problemi anche con la navigazione in half bridge ed ho deciso di provare il full bridge in pppoa che mi hai indicato.Da quasi 2 giorni funziona alla grande!!!

Credo che sia stato fondamentale selezionare nel combo encapsulation vc mux ,mentre in passato seguendo la guida in prima pagina provando il full bridge avevo selezionato llc snap e non funzionava.Lato router invece basta impostare pppoe nelle impostazioni wan e poi mettere nome utente e password.(con la configurazione al punto 2,cioè ip automatico e “802.1x Md5” ecc, non va).

Ulteriore cosa positiva è che senza aver fatto alcuna configurazione particolare raggiungo pure l'interfaccia del combo cx all'indirizzo 192.168.1.1. Ho l'n66u con firmware merlin e ip lan 192.168.2.1.Il combo cx ha assegnato ip wan 192.168.1.2 all'n66u e tranne qualche volta nella quale devo chiudere il browser e riprovare oppure riaggiornare la pagina ,accedo facilmente alla webui del combo cx.
Credo sia fondamentale solamente lasciare il server dhcp del combo attivato mentre alla voce routing ho lasciato automatic default gateway.
Che dire,grazie ancora a vitaenauta e spero che questa configurazione sia utile anche ad altri che usano tiscali.

vitaenauta
03-11-2014, 12:56
Ho avuto problemi anche con la navigazione in half bridge ed ho deciso di provare il full bridge in pppoa che mi hai indicato.Da quasi 2 giorni funziona alla grande!!!

Credo che sia stato fondamentale selezionare nel combo encapsulation vc mux ,mentre in passato seguendo la guida in prima pagina provando il full bridge avevo selezionato llc snap e non funzionava.Lato router invece basta impostare pppoe nelle impostazioni wan e poi mettere nome utente e password.(con la configurazione al punto 2,cioè ip automatico e “802.1x Md5” ecc, non va).

Ulteriore cosa positiva è che senza aver fatto alcuna configurazione particolare raggiungo pure l'interfaccia del combo cx all'indirizzo 192.168.1.1. Ho l'n66u con firmware merlin e ip lan 192.168.2.1.Il combo cx ha assegnato ip wan 192.168.1.2 all'n66u e tranne qualche volta nella quale devo chiudere il browser e riprovare oppure riaggiornare la pagina ,accedo facilmente alla webui del combo cx.
Credo sia fondamentale solamente lasciare il server dhcp del combo attivato mentre alla voce routing ho lasciato automatic default gateway.
Che dire,grazie ancora a vitaenauta e spero che questa configurazione sia utile anche ad altri che usano tiscali.

Sono contento per te, daviden900, e per tutti quelli che sono vincolati al "solo" PPPoA. A questo punto penso sia utile per tutti mettere in rilievo questa configurazione in prima pagina! Non so chi debba provvedere se Kicco_lsd o un moderatore. :read: :read: :read:

Kicco_lsd
03-11-2014, 15:03
Sono contento per te, daviden900, e per tutti quelli che sono vincolati al "solo" PPPoA. A questo punto penso sia utile per tutti mettere in rilievo questa configurazione in prima pagina! Non so chi debba provvedere se Kicco_lsd o un moderatore. :read: :read: :read:

Come dicevo in pvt non gestisco più alcun thread nella board dovete rivolgervi ad un moderatore. Mi spiace per il "disservizio"

burn88
20-11-2014, 09:13
è successo anche a me!
digicom collegato in HB con LinkSys E4200 e webGUI diventata irraggiungibile se non per qualche minuto dopo il riavvio...

Cavia86
06-01-2015, 14:08
Salve a tutti,

sto tentando di attivare il full-bridge tra Combo-CX e DSL-N55U.
Allora,
- il Combo-CX e' configurato esattamente per il full-bridge come descritto a pagina 1 (tranne per la classe IP per la quale ho scelto 10.0.0.x per il modem).
Una cosa che ho notato e' che una volta attivata questa configurazione, non posso navigare anche se sono DIRETTAMENTE collegato al Combo-CX con il cavo ethernet. (Non so se questo sia normale, oppure e' gia' un problema).

- il DSL-N55U, ha il dual wan attivato (porta 4, ma ho provato anche altre porte).
L'IP e' 192.168.1.1 ed il firmware e' l'ultimo disponibile.
Collego il Combo-CX sulla porta 4, e configuro la WAN via Ethernet come mostrato su questo forum (tutto in automatico per gli indirizzi visto che il Combo-CX ha il DHCP attivo). Ho anche messo un nome per il provider.
Salvo e riavvio il router.

A questo punto non riesco ad avere la connessione. Il router mi dice disconnected sulla ethernet WAN e non ce modo di farla funzionare.

Da notare che il Combo-CX funziona perfettamente sulla linea quando non e' in full-bridge. Inoltre ha gia l'ultimo firmware.

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie,
Matteo.

puket
06-01-2015, 16:02
Salve a tutti,

- il Combo-CX e' configurato esattamente per il full-bridge come descritto a pagina 1 (tranne per la classe IP per la quale ho scelto 10.0.0.x per il modem).

- il DSL-N55U, ha il dual wan attivato (porta 4, ma ho provato anche altre porte).
L'IP e' 192.168.1.1 ed il firmware e' l'ultimo disponibile.
Collego il Combo-CX sulla porta 4, e configuro la WAN via Ethernet come mostrato su questo forum (tutto in automatico per gli indirizzi visto che il Combo-CX ha il DHCP attivo). Ho anche messo un nome per il provider.
Salvo e riavvio il router.

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie,
Matteo.

Ciao, da qualche parte avevo letto che il Digicom vuole ip in rete interna del tipo: 192.168.1.X e non: 10.0.0.X come gli hai dato tu, altrimenti crea parecchi problemi e funziona male o non funziona!!

Cavia86
07-01-2015, 13:35
Ciao, da qualche parte avevo letto che il Digicom vuole ip in rete interna del tipo: 192.168.1.X e non: 10.0.0.X come gli hai dato tu, altrimenti crea parecchi problemi e funziona male o non funziona!!

Grazie ma sfortunatamente non e' quello il problema.
Infatti anche con Modem su 192.168.1.200 ho gli stessi problemi per quanto riguarda l'autenticazinone (credo) dal router.

Ti posto un immagine dove non ricevo gli IP della WAN sul router.
http://oi60.tinypic.com/9r3h5e.jpg

Cavia86
07-01-2015, 14:42
Grazie ma sfortunatamente non e' quello il problema.
Infatti anche con Modem su 192.168.1.200 ho gli stessi problemi per quanto riguarda l'autenticazinone (credo) dal router.


Trovata soluzione: per far funzionare il modem e' necessario incrementare il terzo ottetto dell'indirizzo IP.
Esempio: se il router e' in 192.168.1.1, impostando il modem su 192.168.2.1 non solo possiamo configurare facilmente il full-bridge (impostando il modem come a pagina 1, tranne per il gateway dove inseriamo l'indirizzo del router ovvero 192.168.1.1), ma abbiamo facile accesso anche all'interfaccia GUI del modem utilizzando l'indirizzo 192.168.2.1

Matteo

lodge
04-02-2015, 20:00
Ciao ragazzi, ma anche a voi risulta che questo modem (8E4453 se non sbaglio) è molto difficile da trovare nuovo :confused: più di un negozio mi ha detto che non è nemmeno ordinabile

markich
10-02-2015, 23:18
Ciao, questo router è adatto per Alice 20mb? Lo userei in full bridge con un Netgear WNDR3700, va bene? È possibile poi variare i parametri snr? Grazie a tutti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

puket
11-02-2015, 18:57
Ciao, questo router è adatto per Alice 20mb? Lo userei in full bridge con un Netgear WNDR3700, va bene? È possibile poi variare i parametri snr? Grazie a tutti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, io lo uso su una 4 mega telecom e l'ho abbinato ad un router Netgear R7000 senza alcun problema, supporta ADSL fino 24 mega, quindi non dovrebbe avere problemi. Per quanto riguarda l'SRN io ho trovato uno script in Visual Basic, creato da altri (non è farina del mio sacco :D ) che va messo sul desktop e va lanciato; la prima volta va configurato editandolo. Ovviamente bisogna attivare telnet sul proprio pc.

markich
13-02-2015, 09:36
Ciao, io lo uso su una 4 mega telecom e l'ho abbinato ad un router Netgear R7000 senza alcun problema, supporta ADSL fino 24 mega, quindi non dovrebbe avere problemi. Per quanto riguarda l'SRN io ho trovato uno script in Visual Basic, creato da altri (non è farina del mio sacco :D ) che va messo sul desktop e va lanciato; la prima volta va configurato editandolo. Ovviamente bisogna attivare telnet sul proprio pc.

Ti ringrazio :) hai per caso una guida per settare l'snr come fai tu?

puket
13-02-2015, 11:25
Ti ringrazio :) hai per caso una guida per settare l'snr come fai tu?

Vedi qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2286872&page=39

Se mi lasci la tue e-mail te lo spedisco, è piccolissimo ... 12kb.

puket
13-02-2015, 11:56
Ti ringrazio :) hai per caso una guida per settare l'snr come fai tu?

Ho provato a spedirti l'allegato ma mi è tornato indietro un messaggio di errore sulla tua email. Vado a pranzo poi riprovo.

markich
13-02-2015, 11:56
EDIT: risolto ;)

claudioita
02-03-2015, 21:40
CIao,

Ho questo modem Digicom da un bel po di tempo, adesso mi sta dando problemi sulla linea Infostrada. Attualmente lo usavo solo come modem a cui attaccato un router TP-LINK TL-ER5120.

COn tutti questi problemi ho chiamato infostrada, non sapendo come entrare nel digicom e vedere i valori, ho attaccato un vecchio Netgear Modem/Router DGDN3300, per verificare la linea col tecnico Infostrada al telefono.

Verificando col modem router netgear abbiamo visto che ho
Line attenuation 32 (mi dice che e' come se la centrale fosse a 2km, ma non e' possibile, e' molto piu vicina)
Noise Margin 9,1 (mi dice che e' bassisimo e che c'e' qualche problema in casa)

Io non so proprio di che problema possa avere, in quanto fino a qualche giorno fa andava tutto bene. COl modem/router vecchio netgear, per ora sta funzionando.

Gentilmente mi dite i parametri migliori per ADSL Infostrada e se il firmware del DIGICOM e' quello ultimo.


ADSL Infostrada, credo 8M
modello Digicom: ? boh dove sta scritto?
board id 96338L-2M-8M
firmware R1B090


E infine, che dite mi consigliate di comprare un modem nuovo?

claudioita
07-03-2015, 11:48
Buongiorno, stesso identico problema da inizio ottobre: combo cx, 3 anni di utilizzo, half-bridge con Linksys WRT160NL (firmware dd-wrt) e Tiscali. Sostituito modem con uno nuovo senza risolvere.
Potrebbe quindi essere un problema di Tiscali oppure una vulnerabilità del firmware del modem (esistono aggiornamenti dopo la versione 090IT?)
Saluti.


stessa cosa mia. Solo che sto con Infostrada (prima NGI)

claudioita
07-03-2015, 11:50
Anch'io ho lo stesso problema dai primi di ottobre, combo collegato in HB all'RT-N66U da più di due anni senza problemi. Il mio provider è INFOSTRADA, quindi escluderei che la causa sia da attribuire esclusivamente a TISCALI.
La butto lì senza cognizione di causa, non sarà che il problema nasce dall'implementazione della fibra TELECOM su tutto il territorio nazionale con conseguente modifiche delle centraline dell'ultimo miglio?

vado a naso: potrebbe essere, so per certo che da qualche mese nella mia zona hanno fatto i lavori, alle centraline

Novita'?

AndHD
21-03-2015, 10:06
Salve ragazzi, toglietemi un dubbio se possibile.

Riguardando la configurazione del modem in Half-Bridge postata in prima pagina, mi chiedevo perchè il "Full cone Nat" deve essere messo su enabled? A che serve?

M'è venuto sto dubbio se tenerlo attivo o no dopo aver visto il seguente link:

http://www.dlink-forum.info/showthread.php?tid=206

Se potete, andateci a dare una sbirciatina facendo riferimento in particolare alla riga dove c'è scritto "B) Connessione PPPoA e altre connessioni" e "1) se il modem supporta nativamente la modalità Half Bridge". Li dice di disabilitare il Nat.

Quindi, riformulando la domanda e tenendo a precisare che il mio Combo CX ora è configurato in Half-Bridge/PPPoA, il "Full cone Nat" lo attivo o no?

AndHD
21-03-2015, 19:47
Salve ragazzi, toglietemi un dubbio se possibile.

Riguardando la configurazione del modem in Half-Bridge postata in prima pagina, mi chiedevo perchè il "Full cone Nat" deve essere messo su enabled? A che serve?

M'è venuto sto dubbio se tenerlo attivo o no dopo aver visto il seguente link:

http://www.dlink-forum.info/showthread.php?tid=206

Se potete, andateci a dare una sbirciatina facendo riferimento in particolare alla riga dove c'è scritto "B) Connessione PPPoA e altre connessioni" e "1) se il modem supporta nativamente la modalità Half Bridge". Li dice di disabilitare il Nat.

Quindi, riformulando la domanda e tenendo a precisare che il mio Combo CX ora è configurato in Half-Bridge/PPPoA, il "Full cone Nat" lo attivo o no?

Up....

Up...

daje ragà

Crystal1988
12-04-2015, 22:58
Ciao ragazzi, c'è qualcuno di voi che mastica di batch da dare in pasto a telnet? In questo momento ho una rete telecom per la quale modifico l'SNR per portarlo a 6db così da guadagnare la massima portante, tuttavia ad ogni reset del modem, ovviamente si sminchia. Vorrei automatizzare il tutto in un singolo batch file che faccia le seguenti cose:

- avviare il prompt dei comandi
- eseguire il comando telnet 192.168.1.1
- mandare lo username
- mandare la password
- mandare il comando "sh"
- mandare il comando "adsl configure --SNR 65300"
- uscire dal prompt

Uso un 65300 perché pur partendo da 12 db è l'unico valroe che mi permette di arrivare a 6,2db sul downstream, tutti gli altri valori (ancora più spinti o meno spinti) o portano il segnale negativo oppure lo alzano.

aramakao
05-05-2015, 11:48
Salve,ho il combo cx da circa 2 anni collegato in half-bridge con asus rt-n66u su adsl tiscali.
Da qualche settimana ,senza che abbia modificato nulla,prima non è possibile accedere alle impostazioni e dopo un pò diventa impossibile anche la navigazione internet.Ho provato con tutti i browser,ho provato a collegare il pc via ethernet direttamente al router,ho fatto il reset,ho riavviato il router, ma solo riavviando il combo cx manualmente questo riprende a funzionare per qualche giorno.
La cosa ancora più strana è che anche con un altro combo cx ,che ho tenuto come modem di riserva e mai usato avviene la stessa cosa,escludendo quindi in teoria un guasto hardware delcombo cx. Quale potrebbe essere il problema?
grazie.

Casualmente, io ho risolto riavviando (dopo black out..) modem e router nello stesso istante.
Sembra difficile da credere ma da almeno un mese il modem è raggiungibile in half bridge. Precedentemente lamentavo il fatto che era raggiungibile solo per qualche tempo (e lag nella navigazione) dopo il riavvio del solo modem.

markich
05-05-2015, 11:59
Successo anche a me, risolto resettandolo dal bottone..non so come mai

Nui_Mg
15-05-2015, 13:59
stessa cosa mia. Solo che sto con Infostrada (prima NGI)
Ti dico la mia esperienza: sempre usato questo modem in half bridge con router netgear 3700v1 e linea telecom alice flat 7MBit.

Quando sono passato all'offerta di Infostrada 20MBit+telefonate/19,95mese, lasciato la summenzionata configurazione (ma naturalmente con i parametri infostrada) e, nonostante la connessione sempre a portante massima (19999 in downstream), non la teneva, nonostante un snr sui 12db, e quando la perdeva dovevo resettare manualmente. Ho tentato anche ad aumentare l'snr e perciò ad agganciare una minore portante (sui 17000): niente da fare, durante scaricamente pesanti si disconnetteva ugualmente.

Allora ho tagliato la testa al toro, preso un tp-link 8968, anche lui con chipset broadcom (immagino ben più recente di quello del digicom), risultato: nessun problema, risolto tutto anche a portante piena con circa 9.6db di snr, mai disconnesso.

baila
26-05-2015, 07:50
Ti dico la mia esperienza: sempre usato questo modem in half bridge con router netgear 3700v1 e linea telecom alice flat 7MBit.

Quando sono passato all'offerta di Infostrada 20MBit+telefonate/19,95mese, lasciato la summenzionata configurazione (ma naturalmente con i parametri infostrada) e, nonostante la connessione sempre a portante massima (19999 in downstream), non la teneva, nonostante un snr sui 12db, e quando la perdeva dovevo resettare manualmente. Ho tentato anche ad aumentare l'snr e perciò ad agganciare una minore portante (sui 17000): niente da fare, durante scaricamente pesanti si disconnetteva ugualmente.

Allora ho tagliato la testa al toro, preso un tp-link 8968, anche lui con chipset broadcom (immagino ben più recente di quello del digicom), risultato: nessun problema, risolto tutto anche a portante piena con circa 9.6db di snr, mai disconnesso.
Lo hai collegato in cascata a un altro router?

apu7
02-06-2015, 15:21
ho tiscali, il router rt-n66u e il digicom combo cx.

ho settato il combo cx col ppoa o ppoe ma non funziona. Sia in mux che in llc

Dove devo inserire le credenziali di accesso alla adsl?
Sul router asus o sul modem digicom?

Ho provato a settare il modem digicom in bridge ma non funziona la connessione ad internet.

In tutti questi modi non funziona la connessione a internet.
A pag 40 si parla di questo ma settando il modem e il router come da voi spiegato sta benedetta
connessione a internet non funziona.

Potete aiutarmi per favore?

apu7
23-06-2015, 15:14
Successo anche a me, risolto resettandolo dal bottone..non so come mai

scusa, non riesco più ad accedere all'interfaccia di configurazione del modem.
Come mai?

Il reset come si fa?
Con la graffetta?
Quanti secondi devo tenere schiacciato?
Non riesco a resettare il modem.

apu7
14-07-2015, 16:13
scusa, non riesco più ad accedere all'interfaccia di configurazione del modem.
Come mai?

Il reset come si fa?
Con la graffetta?
Quanti secondi devo tenere schiacciato?
Non riesco a resettare il modem.

up

EricMix
26-07-2015, 22:35
Il reset come si fa?
Con la graffetta?
Quanti secondi devo tenere schiacciato?
Non riesco a resettare il modem.

Dal manuale del Digicom che trovi anche sul sito web:
http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/itprodottiidx/modemadsl2combocx
Dietro al modem tra il conettore di alimentazione e la presa di rete, trovi il foro per il reset (sotto al foro c'è anche scritto reset).

Pulsante di reset per il ripristino delle impostazioni di fabbrica
- Spegnere l’apparato
- Con il dispositivo non alimentato premere il pulsante di reset
- mantenendo premuto il pulsante di reset fornire alimentazione al router
- mantenere premuto il pulsante per 5-10 secondi
Il dispositivo si riavvierà in automatico caricando le impostazioni di fabbrica

PS: stavo pensando di comprarne uno, un supermercato vicino a me ne ha ancora 4 :D dite che sia ancora un modem valido :confused:

puket
04-08-2015, 08:36
[QUOTE=EricMix;42704950

PS: stavo pensando di comprarne uno, un supermercato vicino a me ne ha ancora 4 :D dite che sia ancora un modem valido :confused:[/QUOTE]

Compralo DI CORSAAAA!! :D

EricMix
04-08-2015, 22:50
Compralo DI CORSAAAA!! :D
Saranno mesi che si trovano lì quei quattro Digicom, tre in scatola rossa e uno in quella bianca. Se non ricordo male il rosso è il colore delle nuove confezioni :D

bunglegrind
08-11-2015, 09:42
buongiorno a tutti, sono un nuovo possessore di questo modem/gateway! (il mio dg834gv2 ormai mi ha abbandonato nella parte modem, lo uso solo come switch).Domanda: il combo cx permette di bloccare la navigazione su certi siti (url filtering) non mi sembra di avere trovato alcunché nei vari menu, però chiedo conferma perché potrebbe essermi sfuggito...

gasparirob
12-12-2015, 18:57
ciao a tutti
domanda informativa: un modem dalle simili prestazioni, ad oggi, qual è?
Ormai il digicom in questione risulta difficile trovarlo... quindi cosa consigliare di altrettanto robusto per eventuali amici e parenti?

EricMix
12-12-2015, 20:09
ciao a tutti
domanda informativa: un modem dalle simili prestazioni, ad oggi, qual è?Dipende se vuoi un modem solo, oppure un router/wifi.
Come router per esperienza tplink td-8840 chipset broadcom oppure td-8840t con chipset trendchip.

Ormai il digicom in questione risulta difficile trovarlo... Dal bennet dalle mie parti (bg) fino all'estate ce ne stavano ben quattro, uno in scatola bianca e tre in quella nuova rossa :D

Radagast82
04-01-2016, 11:28
ne ho due in vendita se a qualcuno interessa...

gprimiceri
07-04-2016, 22:10
Link?

giberger
12-04-2016, 13:49
Ho un problema con questo prodotto da un po' di tempo a questa parte. Dopo averlo utilizzato senza problemi su una 7 mega telecom per diverso tempo (alternandolo ad altri modem router) non riesco più ad ottenere una connessione stabile. Come successo a molti in half bridge dopo un po' di tempo diventa irraggiungibile e quindi per evitare ciò ho configurato il tutto in double nat. In questa modalità ha lavorato bene per un bel po' fino a quando ha iniziato a perdere la connessione. La portante adsl rimane agganciata (led LINK acceso) ma il led che notifica il collegamento PPP rimane spento fino al riavvio dell'apparato. Ho quindi configurato in bridge e inizialmente la connessione è ok ma dopo un po' anche qui ho un problema di perdita di connessione con portante sempre presente. Ho provato a flashare nuovamente il firmware resettando il tutto e facendo le configurazione da zero ma non ottengo risultati. Ora ho infostrada 7 mega in wholesale e il problema è sempre lo stesso. Ho fatto prove anche con un tplink 9980, un 834gt, un 834g senza riscontrare questo problema. Potrebbe essere un problema hardware a questo punto?

Radagast82
12-04-2016, 13:51
Link?

sorry per il ritardo

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2759566

gprimiceri
13-04-2016, 20:54
Configurando questo Digicom esclusivamente come modem adsl in FULL bridge con un router Fritzbox, quale indirizzo dovrà avere il modem? (il fritzbox è 192.168.178.1)

Radagast82
14-04-2016, 13:22
Configurando questo Digicom esclusivamente come modem adsl in FULL bridge con un router Fritzbox, quale indirizzo dovrà avere il modem? (il fritzbox è 192.168.178.1)

il default se non ricordo male è 192.168.1.1...

CharlesII
09-09-2016, 10:58
Nel caso ci fosse ancora qualcuno che utilizza questo modem in accoppiata con un router wireless ho trovato un modo di vedere la Web GUI anche quando è utilizzato in configurazione Full Bridge.
Ovviamente dipende dalle possibilità di configurazione offerte dal router wireless, nel mio caso ho un Billion Bipac 7800DXL.
Al Digicom, oltre a configurarlo come Full Bridge, ho assegnato un IP su una sottorete diversa dal router, nel caso specifico 192.168.0.1 mentre il router è su 192.168.1.1.
Sul router oltre all'interfaccia WAN di tipo PPPoE per accedere all'ISP ho creato una seconda interfaccia IP over Ethernet a cui ho assegnato un IP sulla stessa sottorete del modem Digicom (192.168.0.5) e visto che ero obbligato ad inserire il gateway ho inserito l'IP del modem 192.168.0.1. Come DNS ho lasciato gli stessi dell'interfaccia WAN PPPoE.
Questo è bastato per abilitare l'accesso alla Web GUI del modem che si apre inserendo nel browser il suo IP (192.168.0.1).
Può darsi che questa soluzione sia valida anche per altri router. :)

Benna80
09-09-2016, 13:01
Nel caso ci fosse ancora qualcuno che utilizza questo modem in accoppiata con un router wireless ho trovato un modo di vedere la Web GUI anche quando è utilizzato in configurazione Full Bridge.
Ovviamente dipende dalle possibilità di configurazione offerte dal router wireless, nel mio caso ho un Billion Bipac 7800DXL.
Al Digicom, oltre a configurarlo come Full Bridge, ho assegnato un IP su una sottorete diversa dal router, nel caso specifico 192.168.0.1 mentre il router è su 192.168.1.1.
Sul router oltre all'interfaccia WAN di tipo PPPoE per accedere all'ISP ho creato una seconda interfaccia IP over Ethernet a cui ho assegnato un IP sulla stessa sottorete del modem Digicom (192.168.0.5) e visto che ero obbligato ad inserire il gateway ho inserito l'IP del modem 192.168.0.1. Come DNS ho lasciato gli stessi dell'interfaccia WAN PPPoE.
Questo è bastato per abilitare l'accesso alla Web GUI del modem che si apre inserendo nel browser il suo IP (192.168.0.1).
Può darsi che questa soluzione sia valida anche per altri router. :)

Questa cosa è molto interessante, io ho un router asus che offre una miriade di opzioni ma onestamente non mi pare che permetta di creare una nuova interfaccia (virtuale??) per assegnarli un secondo IP.

EDIT: in realtà ho la funzione "Route" che dovrebbe permettere di inserire una regola di instradamento pacchetti proveniente da una rete per spedirli verso un'altra rete con classe ip completamente diversa, devo provarci!

CharlesII
09-09-2016, 16:49
Anche il mio ha la funzione "Route" ma io ho risolto aggiungendo una nuova interfaccia WAN di tipo IP over Ethernet (IPoE) oltre a quella di tipo PPPoE per accedere all'ISP tramite modem bridge. Credo che anche l'ASUS ti permetta di aggiungere un'interfaccia di tipo IPoE.
In pratica, per poter vedere l'interfaccia web del modem serve che la richiesta arrivi da un IP address della stessa sottorete del modem.
Ma il modem si trova al di là del firewall del router e le richieste dell'interfaccia PPPoE (o PPPoA) arrivano tutte con l'IP pubblico assegnato dall'ISP che non appartenendo alla sua sottorete vengono ignorate.
Se si crea una seconda interfaccia di tipo IPoE configurata sulla stessa sottorete del modem questa permette di far arrivare la richiesta al modem con l'IP sorgente corretto.
Forse non è l'unica soluzione possibile ma è l'unica che son riuscito a far funzionare.

bunglegrind
19-05-2018, 08:29
Non so se qualcuno di voi ancora lo utilizza, ma il Digicom Combo CX filtra il traffico QUIC di google che ormai viene utilizzato dalle app di youtube e browser chrome based in modalità predefinita.

Ho aggirato il problema impostando il modem in modalità full-bridge, facendo gestire firewall e connessione al router cisco e3000 con ddwrt.

Spero sia utile a qualcuno, ciao!

Jeffo
12-08-2020, 15:54
Se vi si mostrano di punto in bianco problemi di connessione con questo modem, come ho letto sopra, potreste essere vittime di un cyberattacco. Controllate bene quali DNS sono configurati nel modem. Per esempio un errore tipico è quando sul cellulare vi mostra "connesso senza Internet", perché mentre su PC solitamente impostate i DNS manualmente (e quindi non usate quelli del modem), su cellulare lo fanno in pochi perché è più macchinoso.
Il Digicom Combo CX è vulnerabile e preso di mira come tanti altri, a me è capitato spesso negli ultimi anni di ritrovarmi DNS primario cambiato e ogni volta ho dovuto reimpostarli. Se non vi appare la voce nel menù, potete modificare i DNS via Telnet. Vi cambiano i DNS per poter compiere azioni di phishing.
Trovate molti articoli a riguardo, per esempio: Ongoing DNS hijacking campaign targeting consumer routers (https://badpackets.net/ongoing-dns-hijacking-campaign-targeting-consumer-routers/)

EricMix
12-08-2020, 16:23
Io l'ho sempre utilizzato solo come modem e impostato in full-bridge, per il resto utilizzavo una base airport extreme.
L'ho conservato da qualche parte ora essendo in fttc utilizzo il modem del provider

bunglegrind
13-08-2020, 07:44
Io l'ho sempre utilizzato solo come modem e impostato in full-bridge, per il resto utilizzavo una base airport extreme.
L'ho conservato da qualche parte ora essendo in fttc utilizzo il modem del providerin realtà se nel router imposti i DNS, a prescindere dalla modalità utilizzata, quelli del Combo CX non vengono mai utilizzati (se non dallo stesso Combo CX)