PDA

View Full Version : [Formula 1] FIA F1 World Championship 2010 - Gran Premio di Monaco

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7]

Stigmata
17-05-2010, 21:20
Ed invece?

9 postazione del settore B? :stordita:
Alfa-Bravo-Charlie...

cmq anche io me la stavo ghignando di brutto :asd:

_fred_
17-05-2010, 21:23
Non è molto diverso?? :eek:
Se parli di avversari diretti che si stanno giocando la posizione è ovvio che sia così, ma qui stiamo parlando di un'auto a pedali che cerca in tutti i modi di non far passare chi gli arriva da dietro a velocità assolutamente fuori dalla sua portata. E il tutto nelle ultime posizioni della classifica, per giunta all'inizio della gara. Con quale scopo poi non è dato sapere (a parte quello della momentanea visibilità....bah...pure discutibile poi).
Sicuro di sapere di cosa stai parlando?

Perdonami, però mi chiedo se tu sappia di cosa stai parlando.
C'è una competizione che consta di 26 vetture e quelle devono battagliarsi, non solo le prime con le prime e le ultime con le ultime.
Se Alonso è così pirla (perchè alonso ha fatto una pirlata che sicuramente rimpiangerà a fine stagione), da qualificarti dietro allora dovrà pure prendersi la briga di superare tutti quelli davanti, a prescindere dal blasone.
Altrimenti che ci stanno a fare?
O i piloti meno veloci dovrebbero togliersi solo perchè vedono arrivarsi dietro una ferrari?

No dai Alesi ha esagerato, non si può straparlare così.

Ed invece?

L'utilizzo del termine Bravo, ricade all'interno dell'alfabeto fonetico che ad ogni lettera assegna una particolare parola per definirla internazionalmente senza il pericolo di confonderla; per cui la A viene definita con Alfa, la B con Beta, la C con Charlie, la D con Delta e così via; quindi Bravo-9 non sarà nient'altro che la nona posizione della squadra B che sovrintende le operazioni sotto il tunnel.
Giovannelli ha letto da qualche parte la parola Bravo e chissà cosa ha capito. Vabbè che a Montecarlo parlano francese, ma la gaffe è grande come una casa...

Spantegu
17-05-2010, 21:31
di grassi non è un pilota con la valigia, non deve avere riguardo di nessuno, Alesi ha detto delle cazzate che non meriterebbero ulteriori commenti.

Gianni1482
17-05-2010, 21:36
secondo me Alesi ha torto!! Il pilota non essendo doppiato non doveva mica farsi passare con facilità...

Raven
17-05-2010, 21:38
Fermo restando che trovo la parte di Alesì "grandissima" dal punto di vista dello show, reputo anch'io che abbia torto...

Aviatore_Gilles
17-05-2010, 21:40
Aldilà del fatto personale del pilota, una Virgin che tiene dietro una Ferrari per 3 giri non è mica male come pubblicità. :D
Le occasioni per essere inquadrati sono pochissime, direi che ha fatto il suo mestiere alla grande. :D

fgiova
17-05-2010, 21:46
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-sjc1/hs541.snc3/29669_1468267787311_1252051832_31368788_8142246_n.jpg

non c'è mai limite al peggio... :asd:

Nik4sil
17-05-2010, 21:47
Aldilà del fatto personale del pilota, una Virgin che tiene dietro una Ferrari per 3 giri non è mica male come pubblicità. :D
Le occasioni per essere inquadrati sono pochissime, direi che ha fatto il suo mestiere alla grande. :D

Punti di vista: qualcuno, me compreso, ha pensato "guarda quell'idiota che guida la Virgin"...non è che sia poi sta gran pubblicità :sofico:

Comunque che vi devo dire...la penso diversamente. Qui non si tratta di ultimo o meno, si tratta di pilota che gira con un tempo di 5-6 secondi superiore, un'enormità.
Se non eviti di ostacolare inutilmente, rischi solo il botto senza guadagnare alcunchè. E lo sanno benissimo pure loro, pensate che Alesi sia nato ieri? :rolleyes:

matsan
17-05-2010, 21:58
Il colmo è che piloti come Hill o come Berger, che mi alza il pugno minaccioso, facciano queste cose. Nelle mie condizioni ci si son trovati anche loro e sanno bene cosa vuol dire correre nelle retrovie. In Canada per tutto un rettilineo Berger mi stava dietro sempre alla stessa distanza e arrivati in curva cosa pretendeva? Che io andassi dritto? Un' altra vergogna è che a giudicare le possibili scorretezze e a dare le penalità siano persone che di queste situazioni non afferrano il nesso. A giudicare i piloti in pista ci vogliono altri piloti, di oggi non del passato. Ma anche in questo caso, non gliene frega niente a nessuno. Dobbiamo fare le comparse: fermatevi lì, adesso muovetevi, cantate in coro come si fa nei film. Io non sono un pilota con la valigia, cioè che paga per poter correre. Io sono pagato, poco ma pagato e ho diritto di fare la mia corsa contro i miei rivali diretti. Perché se tu ti fermi a far passare gli altri, i tuoi capi ti licenziano e hanno ragione, sono qui a difendere i loro interessi mica quelli di Berger o di Hill. No, se continua così - e mi pare che sia sempre peggio - io a fine stagione me ne vado a correre in altre formule, dove lo sport c' è ancora e il divertimento pure. Ma la comparsa al servizio di altri non la faccio

Pierluigi Martini sul "farsi da parte"... (http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1995/07/02/non-ferrari-il-motore-super.html)

quoto

Di Grassi ha fatto benissimo a resistere finchè a potuto, anzi il fatto che Alonso abbia impiegato qualche giro a sorpassarlo dice qualcosa sulla bontà di questo pilota, che anche in GP2 ha dimostrato di essere molto (forse troppo) battagliero

Stigmata
17-05-2010, 22:01
Punti di vista: qualcuno, me compreso, ha pensato "guarda quell'idiota che guida la Virgin"...non è che sia poi sta gran pubblicità :sofico:

Comunque che vi devo dire...la penso diversamente. Qui non si tratta di ultimo o meno, si tratta di pilota che gira con un tempo di 5-6 secondi superiore, un'enormità.
Se non eviti di ostacolare inutilmente, rischi solo il botto senza guadagnare alcunchè. E lo sanno benissimo pure loro, pensate che Alesi sia nato ieri? :rolleyes:

ok, lo diresti anche di un ipotetico duello per il terzo posto con quello davanti che gira più piano? ma dai... se si vuole passare avanti bisogna guadagnarsi la posizione, non è perchè tu sei un top driver che io ti devo far passare.

mau.c
17-05-2010, 22:05
ma dai su che non ha senso farsi da parte... se si fa da parte uno di un team importante o il compagno di squadra tutti a gridare l'inciucio, se invece si tratta un pilota delle scuderie minori è una merda se non si fa passare. non ha senso a mio avviso, certo non devi andare a rischiare di fare un incidente o a fare manovre pericolose solo perchè ti devi far vedere, ma farsi passare è totalmente antisportivo.

è come perdere di proposito una partita di calcio perchè tanto l'altra squadra è più forte e così agevoli la sua vittoria del campionato a scapito di chi ti fa comodo. che senso ha? nessuno. se stanno in pista gareggiano, altrimenti li facevano girare solo prima o dopo la gara tanto per fare un po' di pratica se in pista danno troppo fastidio.

sassi
17-05-2010, 22:13
Grazie a tutti per l'informazione. Allora quella di Mazzoni entrerà nel libro della storia

Spantegu
17-05-2010, 22:16
martini (http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1995/07/02/non-ferrari-il-motore-super.html)
quoto

Di Grassi ha fatto benissimo a resistere finchè a potuto, anzi il fatto che Alonso abbia impiegato qualche giro a sorpassarlo dice qualcosa sulla bontà di questo pilota, che anche in GP2 ha dimostrato di essere molto (forse troppo) battagliero

Dobbiamo fare le comparse: fermatevi lì, adesso muovetevi, cantate in coro come si fa nei film.

è esattamente quello che io definisco story line scriptata, e per colpa dello show ad ogni costo rischiamo di andare lentamente verso questo tipo di gara.
Di Grassi ha vinto a Macau se non sbaglio, mettendosi dietro sia Kubica che Vettel, e come tutti i giovani che hanno talento e carattere è ovvio che non ha timore di nessuno.

ciccio er meglio
17-05-2010, 22:17
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-sjc1/hs541.snc3/29669_1468267787311_1252051832_31368788_8142246_n.jpg

questa foto gliel'hanno fattaa prima o dopo la penalità? :sofico:

Nik4sil
17-05-2010, 22:18
ok, lo diresti anche di un ipotetico duello per il terzo posto con quello davanti che gira più piano? ma dai... se si vuole passare avanti bisogna guadagnarsi la posizione, non è perchè tu sei un top driver che io ti devo far passare.

Come ho gia detto PIU' volte, si parla di ultime posizioni ad inizio gara (e non di lotta per il terzo posto) e di macchina estremamente più veloce (e non di top driver, che è tutta un'altra cosa).
Io giudico antisportivo il combattere all'ultimo sangue senza alcun motivo logico, anzi rischiando di uscire entrambi, e non il contrario.
Poi oh, che vi devo dire....il mondo è bello perchè è vario....

Nik4sil
17-05-2010, 22:20
ma dai su che non ha senso farsi da parte... se si fa da parte uno di un team importante o il compagno di squadra tutti a gridare l'inciucio, se invece si tratta un pilota delle scuderie minori è una merda se non si fa passare. non ha senso a mio avviso, certo non devi andare a rischiare di fare un incidente o a fare manovre pericolose solo perchè ti devi far vedere, ma farsi passare è totalmente antisportivo.

è come perdere di proposito una partita di calcio perchè tanto l'altra squadra è più forte e così agevoli la sua vittoria del campionato a scapito di chi ti fa comodo. che senso ha? nessuno. se stanno in pista gareggiano, altrimenti li facevano girare solo prima o dopo la gara tanto per fare un po' di pratica se in pista danno troppo fastidio.

L'esempio col calcio c'entra molto poco: lì ci sono 3 punti in palio e due contendenti.

+Benito+
17-05-2010, 22:42
L'utilizzo del termine Bravo, ricade all'interno dell'alfabeto fonetico che ad ogni lettera assegna una particolare parola per definirla internazionalmente senza il pericolo di confonderla; per cui la A viene definita con Alfa, la B con Beta, la C con Charlie, la D con Delta e così via; quindi Bravo-9 non sarà nient'altro che la nona posizione della squadra B che sovrintende le operazioni sotto il tunnel.
Giovannelli ha letto da qualche parte la parola Bravo e chissà cosa ha capito. Vabbè che a Montecarlo parlano francese, ma la gaffe è grande come una casa...

come spiegare una cosa bevendosela :asd:

:)

MaxArt
17-05-2010, 22:48
Di Grassi ha fatto benissimo a resistere finchè a potuto, anzi il fatto che Alonso abbia impiegato qualche giro a sorpassarlo dice qualcosa sulla bontà di questo pilota, che anche in GP2 ha dimostrato di essere molto (forse troppo) battaglieroMa dai, ma se le prende secche da Glock... :nono:
Ammetto che in GP2 fosse un gran piede ma questa è la F1. Altrimenti anche Pantano (campione 2008) avrebbe fatto molto meglio :O

ma dai su che non ha senso farsi da parte... se si fa da parte uno di un team importante o il compagno di squadra tutti a gridare l'inciucio, se invece si tratta un pilota delle scuderie minori è una merda se non si fa passare.No, guarda, qui il punto è particolare: se fosse stato Kobayashi allora non ci sarebbe stato molto da eccepire, la differenza tra le due macchine non è poi tanta, a Montecarlo, da non poter effettivamente pensare che magari, forse, un qualche miracolo lo puoi fare.
Gilles Villeneuve l'ha fatto a Jarama nel 1981... ma abbiamo anche presente di chi stiamo parlando e la sua Ferrari era 1-1.5" peggio delle Williams, non 5-6".

Il problema sono QUESTE VETTURE che sono troppo, troppo lente rispetto al resto del gruppo e che sappiamo benissimo essere portate in pista da dilettanti allo sbaraglio o quasi, e che forse non era proprio il caso di iscrivere al campionato. Per me sono pure umilianti per i piloti che le guidano... piloti che hanno vinto in F1 o in GP2 (addirittura Glock campione).

Alcuni piloti hanno proposto di fare le qualifiche in due tronconi per minimizzare la possibilità che in Q3 sprecassero un giro perché alla fine si sono trovati Chandhok davanti... che certo non poteva levarsi dato che era sul giro buono pure lui!

In un'altra pista tutto questo non sarebbe successo, neppure a Barcellona o ad Imola, al primo rettilineo decente Alonso li avrebbe infilati. Ma questa non è "un'altra pista"...
Ed "in questa pista", nonostante tutto, non ha senso fare di tutto tenere dietro Alonso, si rischia solo il patatrac. Come ho già detto, Di Grassi poteva comportarsi in maniera del tutto diversa e anzi sfruttare la situazione a suo vantaggio... ma evidentemente non riesce a pensare in questi termini.
O forse preferiva quelle inquadrature in più, non è da escludere.

è come perdere di proposito una partita di calcio perchè tanto l'altra squadra è più forte e così agevoli la sua vittoria del campionato a scapito di chi ti fa comodo. che senso ha? nessuno.Paragone del cavolo: una partita di calcio è uno scontro diretto, una gara di F1 no.
E te lo dico da uno che fa uno sport in cui non esistono le amichevoli, perché giocare a meno del 100% vuol dire solo rischiare di farsi male.

MaxArt
17-05-2010, 22:50
Dobbiamo fare le comparse:Ma perché, credi che Richard Branson non lo sapesse quando ha iscritto la sua scuderia quest'anno? Lo sapeva eccome!
Per fortuna il suo progetto non dura solo questa stagione, c'è solo da sperare che l'anno prossimo non porti in pista le barchette di quest'anno.

ilguercio
17-05-2010, 22:50
La regola per i doppiati è:fai la tua gara come se nulla fosse,solo cerca di evitare di resistere troppo.
Uno fa il giro come può e come sa,se Alfonso non passa perchè la pista è stretta o non riesce a trovare il punto giusto son cazzi suoi.

ilguercio
17-05-2010, 22:53
Ma perché, credi che Richard Branson non lo sapesse quando ha iscritto la sua scuderia quest'anno? Lo sapeva eccome!
Per fortuna il suo progetto non dura solo questa stagione, c'è solo da sperare che l'anno prossimo non porti in pista le barchette di quest'anno.

La colpa,però,è anche di chi ha voluto e firmato la non possibilità di provare durante l'anno.
Per un debuttante provare giovedì e venerdì,se non rompi e con il disturbo dell'assetto da trovare prima,è troppo poco ed infatti si vedono i risultati.
E' ovvio che poi un pilota così e un pericolo ma le soluzioni vanno trovate prima della gara senza pretendere che un pilota si butti a mare per far passare l'altro.

sjk
17-05-2010, 22:56
La colpa,però,è anche di chi ha voluto e firmato la non possibilità di provare durante l'anno.
Per un debuttante provare giovedì e venerdì,se non rompi e con il disturbo dell'assetto da trovare prima,è troppo poco ed infatti si vedono i risultati.
E' ovvio che poi un pilota così e un pericolo ma le soluzioni vanno trovate prima della gara senza pretendere che un pilota si butti a mare per far passare l'altro.

Verissimo!
Assurdo che se ne parli poco, quasi mai.

sjk

Fradetti
17-05-2010, 22:57
quoto

martini è uno che ai suoi tempi con la minardi spesso evolentieri non vedeva le bandiere blu :Prrr: :Prrr: :Prrr:

Ovviamente solo rispetto per quello che dice :)

Di Grassi ha eseguito gli ordini di scuderia alla perfezione: quei due giri lì sono stati oro puro per Branson ;)

MaxArt
17-05-2010, 23:03
La colpa,però,è anche di chi ha voluto e firmato la non possibilità di provare durante l'anno.Senza dubbio è vero. E sono anche assai contrario a queste limitazioni. Tuttavia, le regole ormai ci sono e ce le si tiene.
Il fatto è che queste tre scuderie, insieme ad altre robe tipo USF1, Manor ed altre amenità, hanno drizzato le orecchie a settembre, hanno costruito (da zero!) un qualcosa che assomiglia ad una F1 in tre mesi e Mosley li ha fatti correre. Hanno avuto anche poco tempo per sviluppare, voglio dire. Essere dilettanti non è una colpa, ma lo sbaraglio si poteva evitare.
A quel punto avrei preferito davvero la Stefan GP che avrebbe ereditato la Toyota, magari con parte del suo know-how. Veramente non so perché la Hispania sì e loro no...

sjk
17-05-2010, 23:19
Non starei a fossilizzarmi sui distacchi delle scuderie "minori".

Tenete presente che non molti anni fa (1994, per esempio (http://it.f1-facts.com/risultati/corsa/1994/7/classificazioni)) i distacchi erano anche maggiori!

Mi disturba di più il fatto che le scuderie non possano provare durante l'anno, e si corra su queste maledettissime "nuove" piste, dove non si supera neanche volendo (Valencia, una per tutte).

Piste bellissime naturalmente (nel senso che lo sono per conformazione del terreno e del tracciato) tipo Donington, Imola ecc. vengono ignorate o devastate in nome della sicurezza. Quella stessa sicurezza di cui ci si dimentica quando invece si tratta di far uscire da un tunnel (da un tunnel, ci rendiamo conto?) auto a 270 Km/h (Wendlinger docet (http://www.youtube.com/watch?v=9yUxMLIbtIk&feature=related)).

sjk

Stigmata
17-05-2010, 23:26
Come ho gia detto PIU' volte, si parla di ultime posizioni ad inizio gara (e non di lotta per il terzo posto) e di macchina estremamente più veloce (e non di top driver, che è tutta un'altra cosa).
Io giudico antisportivo il combattere all'ultimo sangue senza alcun motivo logico, anzi rischiando di uscire entrambi, e non il contrario.
Poi oh, che vi devo dire....il mondo è bello perchè è vario....

per me non cambia niente: se sono in grado di farlo ti tengo dietro anche se guido una panda sisley... opinioni, naturalmente :)

ilguercio
17-05-2010, 23:31
Senza dubbio è vero. E sono anche assai contrario a queste limitazioni. Tuttavia, le regole ormai ci sono e ce le si tiene.
Il fatto è che queste tre scuderie, insieme ad altre robe tipo USF1, Manor ed altre amenità, hanno drizzato le orecchie a settembre, hanno costruito (da zero!) un qualcosa che assomiglia ad una F1 in tre mesi e Mosley li ha fatti correre. Hanno avuto anche poco tempo per sviluppare, voglio dire. Essere dilettanti non è una colpa, ma lo sbaraglio si poteva evitare.
A quel punto avrei preferito davvero la Stefan GP che avrebbe ereditato la Toyota, magari con parte del suo know-how. Veramente non so perché la Hispania sì e loro no...

Colpa dei grandi capi che hanno detto loro di portare un quadriciclo a pedali perchè altrimenti stava nella cacca.
O si fa bene una cosa oppure rivedi un po' il quadro della situazione.

Nik4sil
17-05-2010, 23:37
per me non cambia niente: se sono in grado di farlo ti tengo dietro anche se guido una panda sisley... opinioni, naturalmente :)

Ma non sei in grado di farlo, è la pista che non permette il sorpasso se non prendendosi dei rischi.
La domanda è: vale la pena prendersi rischi per difendere l'ultima posizione? A chi serve? Bene che vada ti superano lo stesso, male che vada esci.
Opinioni certo, ma una logica nei comportamenti ci deve essere.

Spantegu
17-05-2010, 23:47
Ma non sei in grado di farlo, è la pista che non permette il sorpasso se non prendendosi dei rischi.
La domanda è: vale la pena prendersi rischi per difendere l'ultima posizione? A chi serve? Bene che vada ti superano lo stesso, male che vada esci.
no, non è una opinione, non devono e non ci saranno opinioni al riguardo.
la logica c'è, ogni pilota nel giro del primo HA il diritto di fare la sua corsa, nel puro spirito competitivo e sportivo, se non ti piace il concetto enjoy Wrestling.

Fradetti
17-05-2010, 23:48

ma cazzo sono un pilota di F1, sono una della 26 persone più veloci del pianeta al volante di una delle macchine da corsa più avanzate mai viste (perchè fidatevi che anche una virgin f1 è una macchina da paura) e ho la mia penultima posizione.... chi può venire da me a dirmi "dovresti farmi passare perchè vado più veloce?"

Sarà bene una mia decisione se prendere o non prendere dei rischi per difendere il mio penultimo posto?

Finchè è un mio diritto stare in gara non solo guido ma gareggio... altrimenti che cazzo sto facendo? Di Grassi è un pilota e in quanto tale deve partecipare alla gara, altrimenti sarebbe un autista che porta a casa la macchina fregandosene di tempi e posizione.

X360X
17-05-2010, 23:50

Ma lo sai che stai parlando di uno che guida una bicicletta e che nessuno si fila? si vede solo mentre lo doppiano

Io credo che un trulli può fare il tuo ragionamento, non un ragazzo appena arrivato che cerca appena possibile di dimostrare che vale qualcosa

è del tutto comprensibile il suo comportamento, per quanto sia inutile e possa far danno.

ilguercio
17-05-2010, 23:50
(perchè fidatevi che anche una virgin f1 è una macchina da paura)

Ah questo si,fossi passeggero della Virgin vomiteri dopo la curva delle piscine e gliele riempirei di nuovo:asd:

+Benito+
17-05-2010, 23:56
Non starei a fossilizzarmi sui distacchi delle scuderie "minori".

Tenete presente che non molti anni fa (1994, per esempio (http://it.f1-facts.com/risultati/corsa/1994/7/classificazioni)) i distacchi erano anche maggiori!

sjk

"non molti" ma in realtà, purtroppo, SI!!!!!

Parlare adesso del 1994 è come parlare del 1978 nel 1994, "sembra" poco tempo fa, ma è passata un'era. Se dal 78 al 94 c'è stato lo sviluppo della progettazione che da mezzi rozzi e meccanicamente approssimativi ha portato a veicoli sofisticatissimi e progettati nel dettaglio, dal 94 al 2010 c'è stato lo sviluppo della tecnica di progettazione al computer, in cui tutto è simulato prima di essere costruito, e parallelamente si è provveduto a rendere i circuiti a prova di incidente.
Come tra il 78 e il 94 c'è un abisso, ce n'è uno altrettanto enorme tra il 94 e il 2010, solo che le macchine erano già più simili a livello visivo a quelle di oggi, e non salta all'occhio banalmente come confrontando una 312T3 con una B194.

Se però si guarda il passo, la posizione di guida, l'aerodinamica attorno alla scocca, la distribuzione del peso, le gomme, la carreggiata, il servosterzo, il cambio e il differenziale a gestione elettronica, la frizione elettroidraulica al volante, le sospensioni (mi pare che nel 94 ci fose ancora qualcuno con il monoammortizatore all'anteriore!!) oggigiorno sono cose nemmeno paragonabili.
Anche le piste da sconnessi nastri d'asfalto sono diventati biliardi.

Stigmata
17-05-2010, 23:57

Bè, che c'entra la pista? E' parte integrante della gara, direi... a monza il problema non si sarebbe posto. Finchè non si fanno manovre pericolose o contro il regolamento non ho niente da dire, anzi ammiro le palle di questo qui che ha fatto sudare alfonso (con quanto io speri che alfonso vinca!),

sjk
18-05-2010, 00:02
Parlare adesso del 1994 è come parlare del 1978 nel 1994, "sembra" poco tempo fa, ma è passata un'era.

Verissimo, per carità.
Ma hai visto chi ha fatto la pole, nel '94? :asd:

sjk

Nik4sil
18-05-2010, 00:03
Finchè è un mio diritto stare in gara non solo guido ma gareggio... altrimenti che cazzo sto facendo?
Stai facendo esattamente quello di cui ha parlato Alesi.
Sono fermamente convinto che tra piloti ci sia questo genere di "etica", così come c'è tra ciclisti ecc.
Poi puntualmente arriva lo sborone che vuol fare di testa sua...che si accomodi. Ma alla fine il conto arriva anche per lui.

Fradetti
18-05-2010, 00:10
Stai facendo esattamente quello di cui ha parlato Alesi.
Sono fermamente convinto che tra piloti ci sia questo genere di "etica", così come c'è tra ciclisti ecc.
Poi puntualmente arriva lo sborone che vuol fare di testa sua...che si accomodi. Ma alla fine il conto arriva anche per lui.

la famosa etica dei grandi piloti:

http://www.youtube.com/watch?v=MN806RQ1rB4

http://www.youtube.com/watch?v=kh1WxQmst2o

In pista l'unica regola è "mors tua, vita mea" ed è sempre stato così.

MaxArt
18-05-2010, 00:14
no, non è una opinione, non devono e non ci saranno opinioni al riguardo.Chiedo perdono, vostra maestà! :asd:

MaxArt
18-05-2010, 00:17

In pista l'unica regola è "mors tua, vita mea" ed è sempre stato così.Ehm, scusa, ma stiamo parlando di due piloti in testa al campionato all'ultima gara?
Non me n'ero accorto :D

Fradetti
18-05-2010, 00:18
Ehm, scusa, ma stiamo parlando di due piloti in testa al campionato all'ultima gara?
Non me n'ero accorto :D

stiamo parlando di piloti e tanto basta ;)

Spantegu
18-05-2010, 00:31
Chiedo perdono, vostra maestà! :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=OW1mt2eojRk&feature=related

:Prrr:

Nik4sil
18-05-2010, 00:36

Bell'esempio pertinente :sofico:
Si parla di scontri in coda al gruppo tra Ferrari (partita da là per il cambio auto) e una Virgin che prende 5 secondi a giro, e tu tiri fuori un duello Senna-Prost??:eek:
Ma è chiaro che in quei casi non c'è etica che tenga, lo capirebbe anche un bambino....

MaxArt
18-05-2010, 00:40
stiamo parlando di piloti e tanto basta ;)No, mi spiace, ma per me non basta: sono convinto che esista pilota e pilota (nonché, ovviamente, macchina e macchina, e situazione e situazione).

X360X
18-05-2010, 00:49
indubbiamente a quelle cariole serve fare più giri possibili, dato che il regolamento non glielo ha permesso :rolleyes:

quindi meglio non rischiare di sfracellarsi su un muretto se non devi ottenere nulla (ed era ovvio sarebbe stato così)

però ripeto: non ti sembra comprensibile che un pilota come di grassi voglia farsi vedere?

MaxArt
18-05-2010, 00:55
però ripeto: non ti sembra comprensibile che un pilota come di grassi voglia farsi vedere?Mai detto il contrario, solo che rischia di non farci una gran figura. Agli sponsor, invece, importa solo di farsi vedere ;)

Nik4sil
18-05-2010, 00:59
però ripeto: non ti sembra comprensibile che un pilota come di grassi voglia farsi vedere?

Comprensibilissimo, ci mancherebbe altro, però farsi vedere ad ogni costo non è detto sia una cosa buona.

Booyaka
18-05-2010, 01:23
stai a vedere che adesso è colpa di Di Grassi e Chandock se Alfonso si è andato a stampare come un fesso contro il guard-rail il sabato mattina... :asd:

Ikozzo
18-05-2010, 01:53
Butto una provocazione: ha senso fare una gara in un circuito dove è quasi impossibile sorpassare per i limiti della pista?
Non è un paradosso per una gara di Formula 1?

(mettiamo un attimo da parte la tradizione di Monaco)

Demon81
18-05-2010, 02:11
stai a vedere che adesso è colpa di Di Grassi e Chandock se Alfonso si è andato a stampare come un fesso contro il guard-rail il sabato mattina... :asd:

E' chiaro che loro fanno la loro corsa, e mettere dietro una ferrari è una manna per gli sponsor oltre che un modo per far vedere le capacità del pilota....

X360X
18-05-2010, 02:33
Butto una provocazione: ha senso fare una gara in un circuito dove è quasi impossibile sorpassare per i limiti della pista?

ma va bene UN circuito così in un mondiale, ha un suo fascino e ai piloti basta un secondo di deconcentrazione per finire la gara in malo modo.
Più circuiti no (Valencia? Roma in futuro?), a meno che facciano a turni.

Già è un casino sorpassare nelle altre piste, non è che possiamo metterci a guardare il panorama per 2 ore

Nik4sil
18-05-2010, 09:14
ma va bene UN circuito così in un mondiale, ha un suo fascino e ai piloti basta un secondo di deconcentrazione per finire la gara in malo modo.
Più circuiti no (Valencia? Roma in futuro?), a meno che facciano a turni.

Già è un casino sorpassare nelle altre piste, non è che possiamo metterci a guardare il panorama per 2 ore

Piuttosto mi chiedo il senso di correre a Monaco quando ad esempio Imola è stata abbandonata per fantomatici problemi di sicurezza :rolleyes:
Se ancora esiste Monaco, qualsiasi altra pista sarà ultra-sicura al confronto.....

Aviatore_Gilles
18-05-2010, 09:32

Beh oddio Fradetti, qua si parla di due campioni in lotta per il mondiale. In quel caso l'etica la lasci a casa. :D
Il paragone non regge.

Una volta c'era più rispetto reciproco tra piloti più lenti e quelli più veloci. Ma adesso con tutti gli sponsor che girano è impensabile.
Mi pare anche di capire che Alonso non si sia lamentato, ok il gesto in pista derivato dalla frustrazione di dover recuperare, ma a fine gara non mi sembra abbia fatto il piangina.

Stigmata
18-05-2010, 09:53

Non ha assolutamente senso secondo me...

_fred_
18-05-2010, 10:01
come spiegare una cosa bevendosela :asd:

:)

Errore mio, ovviamente a B è assegnata la parola Bravo... :D

buglis
18-05-2010, 10:04

Soldi.

tiger88
18-05-2010, 10:07
Non ha assolutamente senso secondo me...

non solo...
perchè di cose senza senso in F1 ce ne sono a bizzeffe...una piu, una meno...

La vera ipocrisia di questo circuito è che dopo tutte le menate del sindacato piloti sul collarino, su i cavi di ritenzione per le gomme, sui cordoli, su Imola non sicuro etc...

si guardano bene dal far notare la pericolosità di questo tracciato!
Non so se avete notato che se, prima Hulkenberg sbattendo e poi Di Grassi scodando poco prima di essere sopravanzato da Alonso, si fossero disgraziatamente girati e messi di traverso all'uscita del tunnel, sarebbe stata una strage!
Tutti zitti ovviamente, perchè quando ci sono i soldi e i Vip di mezzo non si guarda in faccia a nessuno.....
fino a quando non ci scapperà un morto non saranno contenti....
che vergogna...
e i primi a vergognarsi devono essere proprio i piloti che accettano di correre in quel tracciato....

X360X
18-05-2010, 10:16
Piuttosto mi chiedo il senso di correre a Monaco quando ad esempio Imola è stata abbandonata per fantomatici problemi di sicurezza :rolleyes:
Se ancora esiste Monaco, qualsiasi altra pista sarà ultra-sicura al confronto.....

dai la sicurezza è tutta una balla per andare a prendere soldi dal riccone arabo di turno, lo sappiamo

Stigmata
18-05-2010, 10:16
La vera ipocrisia di questo circuito è che dopo tutte le menate del sindacato piloti sul collarino, su i cavi di ritenzione per le gomme, sui cordoli, su Imola non sicuro etc... si guardano bene dal far notare la pericolosità di questo tracciato!

http://777denny.files.wordpress.com/2009/07/greed-money-covetousness-idolatry-mammon.jpg

Nik4sil
18-05-2010, 10:21
e i primi a vergognarsi devono essere proprio i piloti che accettano di correre in quel tracciato....

Per la maggior parte di loro è il tracciato di casa :D

DoCTor.87
18-05-2010, 10:21
Anche secondo me DiGrassi ha sbagliato. E' stato molto piu' corretto Trulli che quando ha visto Alfonso affiancato non ha resistito.

PS. Se io mi trovassi in un gioco di F1, nella stessa situazione di Alonso e cercando comunque di fare il bravo, dopo un po' mettevo l'indisruttibilita' e Di Grassi la chicane la saltava. :nonio:

tiger88
18-05-2010, 10:24
Per la maggior parte di loro è il tracciato di casa :D

e che ci rimanessero a casa....

e quando capiranno che rischiano di rimanerci per sempre in quel tracciato "di casa" sarà sempre troppo tardi....
contenti loro..

però almeno i giornalisti dovrebbero dire qualcosa...

ah dimenticavo
che mazzoni non è un giornalista, Capelli è un pilota...pure scarso...

l'unico è l'ingegner Bruno

HVDSV
18-05-2010, 10:33
PS. Se io mi trovassi in un gioco di F1, nella stessa situazione di Alonso e cercando comunque di fare il bravo, dopo un po' mettevo l'indisruttibilita' e Di Grassi la chicane la saltava. :nonio:

:asd: Ma se nel gioco di F1 ti trovassi al posto di DiGrassi che faresti?

X360X
18-05-2010, 10:34

INCHIODO!

ah giusto c'è alonso dietro, avevo capito hamilton :asd:

DoCTor.87
18-05-2010, 10:39
INCHIODO!

ah giusto c'è alonso dietro, avevo capito hamilton :asd:

Beh mi scansavo, ma se c'era Lewis :cool:

buglis
18-05-2010, 10:41

Non credo che nel gioco di F1 un big parta indietro!! :D

Però si può sempre prendere la pista contromano :asd:

DoCTor.87
18-05-2010, 10:49
Non credo che nel gioco di F1 un big parta indietro!! :D

Però si può sempre prendere la pista contromano :asd:

E no, cosi' non vale. Si possono sempre fare le qualifiche e fare come Massa con Button (Parlando sempre di Montecarlo)

E poi non possono sbagliare anche loro?! Allora il realismo dov'e'

buglis
18-05-2010, 10:57
E no, cosi' non vale. Si possono sempre fare le qualifiche e fare come Massa con Button (Parlando sempre di Montecarlo)

E poi non possono sbagliare anche loro?! Allora il realismo dov'e'

Non c'è!!

MaxArt
18-05-2010, 11:23
INCHIODO!

ah giusto c'è alonso dietro, avevo capito hamilton :asd:http://www.youtube.com/watch?v=e271vCZzXAs :asd:

E poi non possono sbagliare anche loro?! Allora il realismo dov'e'Ma sai che hai proprio ragione? Sono tutti troppo "perfettini" in questi giochi...
Chissà che la Codemasters non ci stupisca, ma non credo proprio!

X360X
18-05-2010, 11:27
Secondo me non uscirà più il nuovo gioco di formula 1, ci vuole troppa intelligenza artificiale per capire sto regolamento, non è alla portata :asd:

Micene.1
18-05-2010, 12:05
Secondo me non uscirà più il nuovo gioco di formula 1, ci vuole troppa intelligenza artificiale per capire sto regolamento, non è alla portata :asd:

:asd::asd:

Stigmata
18-05-2010, 12:10
http://www.youtube.com/watch?v=e271vCZzXAs :asd:

Lasciamo stare, mi prendo una scomunica anche solo a ripensare alle madonne che tirai quel giorno :mad:

Vishnu
18-05-2010, 12:13
Lasciamo stare, mi prendo una scomunica anche solo a ripensare alle madonne che tirai quel giorno :mad:

il mascellone più fortunato del circus lì si è comportato veramente male, va bene tutto (insomma) ma così hanno rischiato veramente grosso! :muro:

Bik
18-05-2010, 12:25
Secondo me Alesi fa bene a lamentarsi, il problema è che negli anni 60-70 le bandiere blu le davano anche ai piloti decisamente lenti, non solo ai doppiati.
Se un'auto è 5 sec. più veloce c'è un problema di sicurezza, visto che cercherà di passarti, mica puoi buttarlo fuori per difenderti.
Non si può lasciare l'iniziativa ai piloti, se succede come Domenica i commissari DEVONO esporre la bandiera blu, che non vuole dire "fallo passare" ma ,semplicemente "non ostacolare il sorpasso".

Windtears
18-05-2010, 12:30

Frase dell'anno.:D :)

xcesco
18-05-2010, 16:52
Mercedes rinuncia all’appello alla pena di Monaco

La Mercedes ha deciso di rinunciare al ricorso contro la sanzione ricevuta domenica pomeriggio dai commissari del GP di Monaco. La comunicazione ufficiale è arrivata qualche minuto fa da un portavoce del team.

Beh, che dire , meglio cosi'.....rivolgersi a Parigi x una questione cosi' mi sembrava francamente ridicolo! Certo è che dalla prossima gara in poi qualcuno avrà il coltello fra i denti :)

P.S. ma il video di Alesi come mai non è ancora saltato?:sofico:

DoCTor.87
18-05-2010, 16:55

Ma non... Lo sviluppa Ross il gioco. O comunque sarai obbligato a giocare in rete con ross che ti dà le comunicazioni di persona.

Vishnu
18-05-2010, 16:56

La Mercedes ha deciso di rinunciare al ricorso contro la sanzione ricevuta domenica pomeriggio dai commissari del GP di Monaco. La comunicazione ufficiale è arrivata qualche minuto fa da un portavoce del team.

Beh, che dire , meglio cosi'.....rivolgersi a Parigi x una questione cosi' mi sembrava francamente ridicolo! Certo è che dalla prossima gara in poi qualcuno avrà il coltello fra i denti :)

P.S. ma il video di Alesi come mai non è ancora saltato?:sofico:

se guardi il gruppo su fessbùk di formula funny (vedi firma) qualcuno l'ha postato! :)

DoCTor.87
18-05-2010, 16:59
Secondo me Alesi fa bene a lamentarsi, il problema è che negli anni 60-70 le bandiere blu le davano anche ai piloti decisamente lenti, non solo ai doppiati.
Se un'auto è 5 sec. più veloce c'è un problema di sicurezza, visto che cercherà di passarti, mica puoi buttarlo fuori per difenderti.
Non si può lasciare l'iniziativa ai piloti, se succede come Domenica i commissari DEVONO esporre la bandiera blu, che non vuole dire "fallo passare" ma ,semplicemente "non ostacolare il sorpasso".

Secondo me DiGrassi ha "rischiato"... Tanto lo sapeva che Alonso lo avrebbe attaccato in tutti i modi. Ostacolandolo si sarebbero potuti anche agganciare e finire la gara lì entrambi. E' comunque un debuttante e più chilometri fà meglio è, anche se la macchina è quella.

+Benito+
18-05-2010, 17:00
Leggo che alcuni pensano che un pilota in lotta per la posizione dovrebbe far passare il campione perchè non ha speranza.
Io ho poca esperienza in pista, ma nel mio piccolo posso dire che anche se sei ultimo degli ultimi, chiunque tu abbia dietro glielo fai sudare il sorpasso, poche storie!

mau.c
18-05-2010, 17:07
Leggo che alcuni pensano che un pilota in lotta per la posizione dovrebbe far passare il campione perchè non ha speranza.
Io ho poca esperienza in pista, ma nel mio piccolo posso dire che anche se sei ultimo degli ultimi, chiunque tu abbia dietro glielo fai sudare il sorpasso, poche storie!

mi stavo giusto chiedendo dov'eri finito... :asd:

assolutamente d'accordo

Nik4sil
18-05-2010, 17:23

Nel mondiale di formula1 o nella garetta di kart tra amici di merende? :rolleyes:

E poi un conto è "far passare" (nessuno ha detto quello), un altro è non ostacolare inutilmente. Perchè che fosse inutile lo sapevano tutti....
E nessuno ha mai parlato di "campione" ma di auto 5 secondi più veloce (un abisso).
Sempre il vizio di generalizzare.

Spantegu
18-05-2010, 17:32
Alesi ha fatto la cazzata grossa di parlare in televisione, ed ogni cazzata detta in televisione diventa subito credibile tanto da minare le fondamenta di tutto il motorsport.
cose da pazzi, non ho parole.

davide66
18-05-2010, 17:36

F1: Mercedes ritira ricorso contro penalizzazione Schumi

BRACKLEY (Inghilterra) - La Mercedes ha ritirato il ricorso contro la penalita' di 20 secondi inflitta a Michael Schumacher nel Gran Premio di Monaco. Il sette volte campione del mondo e' scivolato dal sesto al 12^ posto nella classifica finale perche' reo di aver superato Fernando Alonso
alla curva finale, subito dopo il rientro ai box della safety car. La Fia ha acconsentito di discutere di tali regole in occasione della prossima riunione del gruppo di lavoro sportivo. (RCD)

Duncan
18-05-2010, 17:42
Nel mondiale di formula1 o nella garetta di kart tra amici di merende? :rolleyes:

E poi un conto è "far passare" (nessuno ha detto quello), un altro è non ostacolare inutilmente. Perchè che fosse inutile lo sapevano tutti....
E nessuno ha mai parlato di "campione" ma di auto 5 secondi più veloce (un abisso).
Sempre il vizio di generalizzare.

Se sei più veloce passi, se non ci riesci problema tuo, altro che non ostacolare inutilmente.

Se sei 5 secondi più veloce ma incapace a superare te ne stai diligentemente dietro.

Nik4sil
18-05-2010, 17:44
Alesi ha fatto la cazzata grossa di parlare in televisione, ed ogni cazzata detta in televisione diventa subito credibile tanto da minare le fondamenta di tutto il motorsport.
cose da pazzi, non ho parole.

Forse dimentichi che Alesi è stato un pilota di F1....sarà che invece sa di che parla? :rolleyes:

Nik4sil
18-05-2010, 17:45
Se sei più veloce passi, se non ci riesci problema tuo, altro che non ostacolare inutilmente.

Se sei 5 secondi più veloce ma incapace a superare te ne stai diligentemente dietro.

Di nuovo! Sempre a generalizzare!
A Monaco NON SI PASSA se non prendendosi dei bei rischi :muro: :muro: :muro:

Duncan
18-05-2010, 17:48
Che rischi avrebbe preso Alonso?

Personalmente non ho visto nulla che non si sia già visto negli ultimi 30 anni di formula uno, cioè da quando la guardo.

wwig
18-05-2010, 18:01
Se la mia macchina è 5" più lenta continuo a fare la mia gara ma evito di tener dietro uno di 5" perchè prenderei rischi inutili, tanto e comunque verrei passato. La macchina di Di Grassi continuava ad entrare in curva scomposta.

tiger88
18-05-2010, 18:05
secondo me il discorso che state facendo è completamente inutile....
perché in un circuito NORMALE uno che è 5" piu veloce passa anche se non è un fenomeno....
quello che è accaduto a monaco può accadere solo li perché è un circuito che non ha senso....

Quindi il problema è il circuito non Digrassi!

andyweb79
18-05-2010, 18:54
Se la mia macchina è 5" più lenta continuo a fare la mia gara ma evito di tener dietro uno di 5" perchè prenderei rischi inutili, tanto e comunque verrei passato. La macchina di Di Grassi continuava ad entrare in curva scomposta.

Se sei un pilota, ragioni diversamente, anche se ti danno una vasca da bagno e sai che è già tanto se ti fai doppiare due volte... se entri con la mentalità diversa ( lo lascio passare che tanto ho un cancello ) mi sa che del pilota hai poco. A montecarlo poi ricordiamoci che ha vinto pure Panis con la liger, gran premio del 1996 con soli 7 classificati. Perchè uno come Di Grassi dovrebbe far passare Alonso se gli sta dietro ?
Sia chiaro, lo capisco il tuo ragionamento, e visto da fuori non fa una piega, ma ci sono anche questioni di sponsor e tv, e Di Grassi si è preso per qualche giro le telecamere, alla Virgin serve anche questo ;)

Fradetti
18-05-2010, 19:06

Se la mia macchina è 5 secondi più lenta più lo tengo dietro e più sto dimostrando la mia bravura perchè ci sto mettendo del mio, anche a costo di prender dei rischi.

Ovvio poi che Monaco aiuta ;)

cmq c'è il sondaggio su f1 fanatics: http://www.f1fanatic.co.uk/2010/05/17/should-slower-cars-defend-their-position-from-the-front-runners-poll/

bjt2
18-05-2010, 19:13
se guardi il gruppo su fessbùk di formula funny (vedi firma) qualcuno l'ha postato! :)

http://static.ak.fbcdn.net/rsrc.php/z4OG5/hash/7qkbs3nb.swf?v=395032507170&ev=0

bjt2
18-05-2010, 19:15

Alesi ha sostanzialmente detto che sono stati dei cafoni a zigzagare per non farsi sorpassare. Se è vero, hanno fatto più o meno come Hamilton, con la differenza che comunque quest'ultimo ha un'auto "leggermente" più competitiva...

fbantan
18-05-2010, 19:26
premessa: circuito come montecarlo/valencia dove non è facile il sorpasso:
io son dell'idea che se sto battagliando con un mio pari faccio di tutto per ostacolarlo (esempio: mettiamo alonso vs hamilton) e più quello dietro va forte piu io sono bravo se lo tengo dietro, ma se ho dietro un'altra categoria, vuoi per meriti tecnici vuoi per manico, non ostacolo alla morte scomponendo la vettura, perchè una, due volte mi va bene ma la terza quello dietro si è stufato e prova ad infilarsi e finiamo a muro entrambi, in un endurance una vettura gt ostacola un prototipo? questo è il paragone da fare, perchè quella è la sostanza, o vogliamo negare che sono due categorie "de facto" nonostante siano formalmente una sola?

ps: in qualsiasi altro circuito "sorpassabile" se di grassi avesse tenuto dietro alonso avrebbe avuto la mia stima perchè sarebbe stato pollo alonso e bravo di grassi, ma a montecarlo no.

e badate bene, stesso discorso se ci fosse stato un altro dei pretendenti (ok, hamiltroll escluso :sofico: )

_fred_
18-05-2010, 19:52
premessa: circuito come montecarlo/valencia dove non è facile il sorpasso:
io son dell'idea che se sto battagliando con un mio pari faccio di tutto per ostacolarlo (esempio: mettiamo alonso vs hamilton) e più quello dietro va forte piu io sono bravo se lo tengo dietro, ma se ho dietro un'altra categoria, vuoi per meriti tecnici vuoi per manico, non ostacolo alla morte scomponendo la vettura, perchè una, due volte mi va bene ma la terza quello dietro si è stufato e prova ad infilarsi e finiamo a muro entrambi, in un endurance una vettura gt ostacola un prototipo? questo è il paragone da fare, perchè quella è la sostanza, o vogliamo negare che sono due categorie "de facto" nonostante siano formalmente una sola?

ps: in qualsiasi altro circuito "sorpassabile" se di grassi avesse tenuto dietro alonso avrebbe avuto la mia stima perchè sarebbe stato pollo alonso e bravo di grassi, ma a montecarlo no.

e badate bene, stesso discorso se ci fosse stato un altro dei pretendenti (ok, hamiltroll escluso :sofico: )

Sono 2 categorie distinte e quindi quella meno veloce è considerata alla stragua di un doppiato e quindi deve lasciare strada.

Cmq ragazzi stiamo parlando di corse e nelle corse i contatti capitano, non lasciamoci impressionare da ciò che è accaduto negli ultimi anni in cui ogni minimo contatto è stato sezionato e sanzionato fin troppo.

Fradetti
18-05-2010, 19:57
Sono 2 categorie distinte e quindi quella meno veloce è considerata alla stragua di un doppiato e quindi deve lasciare strada.

Cmq ragazzi stiamo parlando di corse e nelle corse i contatti capitano, non lasciamoci impressionare da ciò che è accaduto negli ultimi anni in cui ogni minimo contatto è stato sezionato e sanzionato fin troppo.

ma qui non c'è stato manco contatto... solo una strenua difesa :O

_fred_
18-05-2010, 20:13
ma qui non c'è stato manco contatto... solo una strenua difesa :O

Si si, era per dire che se anche si fossero toccati sarebbe stato parte del rischio della gara.

Cfranco
18-05-2010, 21:10

.
Nel caso specifico Alesi ha detto una mezza cazzata .
Mezza perchè è comunque scandaloso che ci siano delle macchine del genere in pista e perchè Di Grassi ha fatto un paio di manovre che erano un po' oltre il limite .

wwig
18-05-2010, 21:27
Se sei un pilota, ragioni diversamente, anche se ti danno una vasca da bagno e sai che è già tanto se ti fai doppiare due volte... se entri con la mentalità diversa ( lo lascio passare che tanto ho un cancello ) mi sa che del pilota hai poco. A montecarlo poi ricordiamoci che ha vinto pure Panis con la liger, gran premio del 1996 con soli 7 classificati. Perchè uno come Di Grassi dovrebbe far passare Alonso se gli sta dietro ?
Sia chiaro, lo capisco il tuo ragionamento, e visto da fuori non fa una piega, ma ci sono anche questioni di sponsor e tv, e Di Grassi si è preso per qualche giro le telecamere, alla Virgin serve anche questo ;)

Se la mia macchina è 5 secondi più lenta più lo tengo dietro e più sto dimostrando la mia bravura perchè ci sto mettendo del mio, anche a costo di prender dei rischi.

Ovvio poi che Monaco aiuta ;)

cmq c'è il sondaggio su f1 fanatics: http://www.f1fanatic.co.uk/2010/05/17/should-slower-cars-defend-their-position-from-the-front-runners-poll/

Attenzione forse mi sono espresso male...prendere rischi sì, fa parte della competizione ma non finire fuori pista per tenere dietro una Ferrari. Piuttosto che esagerare e finire lungo contro un guardrail se non ce la faccio lo lascio andare. :)

redegaet
18-05-2010, 21:45
http://www.youtube.com/watch?v=doKH0qiZNsU
Notare due cose:
1) min 1.57: in Rai fanno il lavaggio del cervello sulla pronuncia di Algersuari.
2) min 2.30: questa regola della linea della safety car era conosciutissima. :asd:

sjk
18-05-2010, 22:12
http://www.youtube.com/watch?v=doKH0qiZNsU
Notare due cose:
1) min 1.57: in Rai fanno il lavaggio del cervello sulla pronuncia di Algersuari.
2) min 2.30: questa regola della linea della safety car era conosciutissima. :asd:

Ma... anche tu... come lo hai scritto? :asd:

sjk

Mtty
18-05-2010, 22:13
La Mercedes rinuncia all'appello

La Mercedes ha fatto sapere che rinuncera' alla richiesta di appello della decisione dei commissari del Gran Premio di Monaco che hanno penalizzato di 20 secondi Michael Schumacher per il sorpasso ai danni di Fernando Alonso negli ultimi giri del Gran Premio di domenica scorsa.

La richiesta di appello nasceva da una differente interpretazione dell'articolo 40.13 del regolamento sportivo 2010 che afferma che quando la gara termina con la Safety Car, la vettura di sicurezza alla fine dell'ultimo giro rientra ai box e i piloti procedono fino alla bandiera a scacchi senza effettuare sorpassi.

Il punto della questione verteva su se la gara era da ritenersi conclusa sotto Safety Car visto che quando la stessa e' rientrata ai box sul circuito sono comparse le luci e le bandiere verdi.

La Mercedes ha rinunciato all'appello, che non avrebbe comunque potuto modificare la decisione dei commissari in virtu' dell'articolo 152 del codice sportivo che pone l'inappellabilita' delle penalita', in cambio della promessa della FIA di chiarire l'articolo 40.13 alla prossima riunione dello Sporting Working Group.

F1grandprix (http://www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=24739&categ=primopiano&title=la-mercedes-rinuncia-all-appello)

redegaet
18-05-2010, 22:24
Ma... anche tu... come lo hai scritto? :asd:

sjk

Pensavo si capisse che ero ironico.:help:

Apix_1024
18-05-2010, 22:25
cmq volevo far notare una cosa: Alfonso ha fatto tutti i sorpassi solo quando pressando quello davanti lo faceva uscire scomposto dal tunnel ovvero lo metteva in condizione tale da avere l'auto sovrasterzante....
questo non fa altro che confermare la mia tesi: le auto sovrasterzanti consentono spettacolo, quelle sottosterzanti no! serve il doppio del carico davanti e la metà dietro. dopo si tornerebbe alla formula spettacolo e non più alla formula noia di ora!:muro:

Spantegu
18-05-2010, 22:31
ahahahah
si certo come no.. ma si va hai ragione.

redegaet
18-05-2010, 22:37
cmq volevo far notare una cosa: Alfonso ha fatto tutti i sorpassi solo quando pressando quello davanti lo faceva uscire scomposto dal tunnel ovvero lo metteva in condizione tale da avere l'auto sovrasterzante....
questo non fa altro che confermare la mia tesi: le auto sovrasterzanti consentono spettacolo, quelle sottosterzanti no! serve il doppio del carico davanti e la metà dietro. dopo si tornerebbe alla formula spettacolo e non più alla formula noia di ora!:muro:

Di Grassi bastava guardarlo per farlo sovrasterzare. Eppure io ho notato una cosa quasi opposta: nonostante uscisse sempre scompostissimo dalle curve, aveva comunque un'accelerazione quasi uguale Alonso, che pur essendo molto più composto, non riusciva minimamente ad avvicinarsi in accelerazione.

sjk
18-05-2010, 22:47
Pensavo si capisse che ero ironico.:help:

Ma daaaai... scherzavo!
Oddio, per un attimo mi sembravi Genèsizzato (chiedere a tale "Luizzi").

sjk

Fradetti
18-05-2010, 22:48
Di Grassi bastava guardarlo per farlo sovrasterzare. Eppure io ho notato una cosa quasi opposta: nonostante uscisse sempre scompostissimo dalle curve, aveva comunque un'accelerazione quasi uguale Alonso, che pur essendo molto più composto, non riusciva minimamente ad avvicinarsi in accelerazione.

il cosworth non è un brutto motore... con un pò di sviluppo su ciò che possono toccare (mappe, gestione, consumi) diventerà un punto di forza di queste squadre.

Nei limiti di quello che può dare in più il motore in questa F1, ovvero poco o niente ;)

Zortan69
18-05-2010, 22:48

non ci dava a fondo per non tamponarlo. quelle sono vetture che girano 5 sec in meno !

webmagic
18-05-2010, 22:49
http://www.youtube.com/watch?v=yTY3ucCXnuU

MaxArt
18-05-2010, 22:53
Io ho poca esperienza in pista, ma nel mio piccolo posso dire che anche se sei ultimo degli ultimi, chiunque tu abbia dietro glielo fai sudare il sorpasso, poche storie!E dai, se ne è parlato per pagine e pagine, non puoi saltare fuori così e dire questo cose se nulla fosse :nono:

F1: Mercedes ritira ricorso contro penalizzazione SchumiTradotto: la FIA non sarebbe mai tornata sui suoi passi, ma ha ammesso che la regola è di applicazione poco chiara ed ha promesso di chiarirla per evitarsi un processo inutile.

Apix_1024
18-05-2010, 23:00
Tradotto: la FIA non sarebbe mai tornata sui suoi passi, ma ha ammesso che la regola è di applicazione poco chiara ed ha promesso di chiarirla per evitarsi un processo inutile.

tradotto meglio: il regolamento fa cagare i polli!:mad:

Ale55andr0
18-05-2010, 23:13
un'accelerazione quasi uguale Alonso, che pur essendo molto più composto, non riusciva minimamente ad avvicinarsi in accelerazione.

mi sa che abbiamo visto due gp diversi, perchè per quel che mi riguarda Alonso stava incollato al culo di tutte le vetture da team da circo nel tunnel...

redegaet
18-05-2010, 23:22
non ci dava a fondo per non tamponarlo. quelle sono vetture che girano 5 sec in meno !

Sarà... ma s'è visto alla fine con Schumacher su Alonso cosa vuol dire avere trazione o meno (passami il paragone inappropriato) e Alonso un sorpasso di "potenza" così su Di Grassi non c'è mai andato neanche lontano dal farlo, altro che tamponarlo...

redegaet
18-05-2010, 23:26
mi sa che abbiamo visto due gp diversi, perchè per quel che mi riguarda Alonso stava incollato al culo di tutte le vetture da team da circo nel tunnel...

L'ho visto anch'io che stava incollato al culo, non sono scemo. Ma evidentemente quei 5 secondi al giro non sono in accelerazione a mio modo di vedere. Secondo me una differenza che tutti dite abissale, dovrebbe consentire di affiancarsi a quello davanti in accelerazione, non dover arrivare in fondo al tunnel prima di smettere di perdere strada e iniziare a guadagnare metri...
I sorpassi li ha fatti sfruttando i freni e la velocità di punta, ma considerato come sbandava in accelerazione Di Grassi mi aspettavo di meglio.

redegaet
18-05-2010, 23:28

Ecco quello che dico io è che mi aspettavo un'azione come quella al sec 24 da parte di Alonso.

MaxArt
18-05-2010, 23:36
Ecco quello che dico io è che mi aspettavo un'azione come quella al sec 24 da parte di Alonso.Non le fai, con le macchine di oggi.

Verro
18-05-2010, 23:59

anche la Virgin è un'altra categoria in quanto fa gli stessi tempi delle GP2...ha ragione, IMHO, chi dice che difendere la posizione lealmente ok, zigzagare per tenere dietro una Ferrari non si sa per quale motivo, NO! (ho detto Ferrari per dire un'auto immensamente piu veloce, se c'era la Mclaren era lo stesso discorso)

ciccio er meglio
19-05-2010, 00:34
Ma non... Lo sviluppa Ross il gioco. O comunque sarai obbligato a giocare in rete con ross che ti dà le comunicazioni di persona.
Ma nooo è richiesta la connessione a xboxlive gold! io ho la 56K :cry: :sofico:

le vetture 2009 mi sembrano stupende confronto a quelle 2010:mc:

MaxArt
19-05-2010, 00:59
le vetture 2009 mi sembrano stupende confronto a quelle 2010:mc:A fine del 2008 ci facevano cagare :rolleyes:

Bik
19-05-2010, 10:21
Per dare a Cesare quello che è di Cesare, possiamo dire che stavolta la strategia Ferrari è stata azzeccata, sopratutto su Alonzo, mentre il mangiabanane ha cestinato i punti di Shumi.

zande88
19-05-2010, 10:27
anche la Virgin è un'altra categoria in quanto fa gli stessi tempi delle GP2...ha ragione, IMHO, chi dice che difendere la posizione lealmente ok, zigzagare per tenere dietro una Ferrari non si sa per quale motivo, NO! (ho detto Ferrari per dire un'auto immensamente piu veloce, se c'era la Mclaren era lo stesso discorso)
*

ciccio er meglio
19-05-2010, 10:56
A fine del 2008 ci facevano cagare :rolleyes:

non oso immaginare quelle del 2011 con cerchi da 9000pollici e chissà che altre porcherie:mc:

Capozz
19-05-2010, 11:06
non oso immaginare quelle del 2011 con cerchi da 9000pollici e chissà che altre porcherie:mc:

Che io poi mi sono sempre chiesto perchè fino ad ora abbiano continuato ad utilizzare cerchi da 13 quando in tutte le altre categorie sono ben più grossi.
Per tradizione o c'è una ragione valida ?

Duncan
19-05-2010, 11:24
Ci dovrebbero essere i commissari per sanzionare chi zigzaga...

Micene.1
19-05-2010, 11:34
Per dare a Cesare quello che è di Cesare, possiamo dire che stavolta la strategia Ferrari è stata azzeccata, sopratutto su Alonzo, mentre il mangiabanane ha cestinato i punti di Shumi.

infatti mi hanno sorpreso in positivo...

Nik4sil
19-05-2010, 11:45

Tutti possono sbagliare...anche Domenicali a Monaco :asd:
Vedrete che dalla prossima gara tornerà tutto come prima......:doh:

Verro
19-05-2010, 11:47

anche a me, però c'è stata pure la botta di culo della SC al secondo giro, quella imprevedibile (anche se si sa che a MonteCarlo, prima o poi, la SC entra! :D )...cmq per una volta tutto bene, bravi...già mi aspettavo una qualche cagata e anzi, sapendo che non si possono fare rifornimenti ero convinto che Alonso sarebbe marcito tra le ultime posizioni, non potendo diciamo partire con piu benzina degli altri per fare uno stint piu lungo (magari un rifornimento al volo...:stordita: )

Nik4sil
19-05-2010, 11:56
Ma...leggo ora....Domenicali è laureato in economia commercio? Ed è direttore della gestione sportiva?? :eek:

Si spiegano tante cose :D :D :D

Capozz
19-05-2010, 12:03

Infatti il mangiabanane a sto giro non l'ho capito. Valeva la pena di rischiare così per un sesto posto ?

Stigmata
19-05-2010, 12:09

molto interessante

Ma...leggo ora....Domenicali è laureato in economia commercio? Ed è direttore della gestione sportiva?? :eek:

infatti ha fatto cambiare subito le gomme ad alfonso non per tattica: l'ha fatto per risparmiare un treno :asd:

sassi
19-05-2010, 12:18
Stralol :D

molto interessante

infatti ha fatto cambiare subito le gomme ad alfonso non per tattica: l'ha fatto per risparmiare un treno :asd:

Stralol x2

mau.c
19-05-2010, 12:47

li hanno cestinati i commissari e damon hill... è una parte controversa del regolamento che era a favore della mercedes a mio avviso, così come lo era il buco dell'anno scorso... solo che stavolta è arrivata la punizione anche se avevano ragione.

hanno ritirato l'appello perchè in realtà non è possibile appellarsi, le penalità rimarrebbero comunque anche se è evidente la sciocchezza commessa dai commissari. così come se un arbitro da un rigore per sbaglio, ha sbagliato e basta. non puoi fargli togliere il gol dopo. dunque l'appello non serviva a nulla se non per umiliare i commissari. probabilmente si sono messi d'accordo.

MI AUGURO CHE IN FERRARI SI ACCORGANO DI AVER FATTO UNA CAZZATA!

gianni1879
19-05-2010, 12:56

vero :D

MaxArt
19-05-2010, 12:58
MI AUGURO CHE IN FERRARI SI ACCORGANO DI AVER FATTO UNA CAZZATA!Ma quale cazzata, Alonso si è ripreso il sesto posto :read:
Poi la situazione verrà chiarita e quindi non si ripeterà nemmeno.
In ogni caso non sono affatto convinto che alla Mercedes avessero ragione. Quando la SC ha iniziato l'ultimo giro c'era ancora la macchina di Trulli in pista. La difesa della Mercedes si basava su fatti marginali, ma la situazione ricadeva perfettamente nell'articolo 40.13.

_fred_
19-05-2010, 12:58
Che io poi mi sono sempre chiesto perchè fino ad ora abbiano continuato ad utilizzare cerchi da 13 quando in tutte le altre categorie sono ben più grossi.
Per tradizione o c'è una ragione valida ?

Inizialmente era per limitare il diametro dei dischi freni in acciaio, poi con l'avvento del carbonio questa premura è venuta un pò a mancare.
Conta poi che un F1 è estremamente rigida e le sue sospensioni hanno un'escursione minima, un pò di gomma in più sulla spalla (anche se è un'ammortizzamento che non puoi controllare) non guasta troppo.

Si però garaggiano nella stessa categoria; senza contare che lo zigzagare era dovuto alla scomposizione della macchina più che qualcosa di voluto.

newreg
19-05-2010, 13:16
In ogni caso non sono affatto convinto che alla Mercedes avessero ragione. Quando la SC ha iniziato l'ultimo giro c'era ancora la macchina di Trulli in pista. La difesa della Mercedes si basava su fatti marginali, ma la situazione ricadeva perfettamente nell'articolo 40.13.Rimane l'ambiguità delle bandiere e dei semafori verdi nell'ultima parte del tracciato, che Ross Brawn ha interpretato come segnali di via libera ...

ciccio er meglio
19-05-2010, 13:31
molto interessante

:asd:

fbantan
19-05-2010, 13:41
Rimane l'ambiguità delle bandiere e dei semafori verdi nell'ultima parte del tracciato, che Ross Brawn ha interpretato come segnali di via libera ...

40.13 If the race ends whilst the safety car is deployed it will enter the pit lane at the end of the last lap and the cars will take the chequered flag as normal without overtaking.

dice chiaramente che se la gara finisce mentre la SC è "schierata", la stessa entrerà la pitlane alla fine dell'ultimo giro e i piloti non sorpasseranno.
l'unico modo che la SC per rientrare alla fine dell'ultimo giro è entrare durante l'ultimo giro e quindi qualche curva prima del traguardo, se dovesse andare fino al traguardo potrebbe rientrare solo "dopo l'ultimo giro".
Se Domenicali come detto qualche pagina prima dovrebbe sapere il regolamento a menadito la stessa cosa vale per Brawn, e quindi nonostante segnali contrastanti per l'articolo 40.13 avrebbe dovuto dire a Schumacher di starsene buono buono dietro

sjk
19-05-2010, 13:47
Io insisto (nel senso che l'ho già detto qualche pagina fa):
. il regolamento sarà anche un po' ambiguo, ma mi viene da chiedere come mai solo R.B. ed M.S. lo hanno interpretato in questo modo. Tutti gli altri sono cretini? Non era certo la prima gara di quest'anno dove è entrata la SC. Perchè prima non ci hanno provato? La manovra di M.S. sa tanto di provocazione...
. in ogni caso, non è possibile pensare che l'interpretazione esatta sia quella di Ross Brawn. Altrimenti ,ad eccezione di un paio di vetture cioè quelle immediatamente dietro la SC, come fanno i piloti a sapere quando questa ha oltrepassato la riga bianca in fase di rientro??? E non ditemi che è compito dei direttori sportivi informarli via radio del superamento della riga bianca! Ci deve essere un elemento oggettivo uguale per tutti (la bandiera è rossa per tutti, non perchè lo dice via radio il team...). Quindi deduco che l'unico elemento oggettivo cui si può fare riferimento è solo la riga del traguardo, come è sempre stato del resto.
. non penso che i piloti più indietro possano essere informati del rientro della SC tramite bandiera (verde, in questo caso) perchè comunque l'elemento oggettivo non sarebbe uguale per tutti: non tutti, nel preciso istante in cui la SC supera la riga bianca sono nelle condizioni di vedere una postazione di commissari, e non tutti i commissari sarebbero così tempestivi da comunicare il "verde", tenendo presente che è uno sport dove si lotta sui centesimi...

Rimetto lo screenshot dell'altro giorno: spiegatemi (se l'inerpretazione corretta fosse quella di R.B. e M.S.) come fanno le vetture che non sono le Red Bull, a capire quando [email protected] è rientrata la SC!

http://i49.tinypic.com/ioqao8.jpg

Ovviamente tutto IMHO.

sjk

Futura12
19-05-2010, 14:37
Resta sempre il fatto che comunque prima della linea del traguardo non si poteva superare.
E visto che la safety car è entrata all'ultimo giro..una volta entrata le posizioni dovevano rimanere quelle e basta,la gara era gia finita.
Schumi ha provato a fare il furbo ma gli ha detto male.

vale46wlf
19-05-2010, 14:38
ma infatti quest' anno c' è la regola nuova, in pratica la gara riparte ( e quindi la possibilità di sorpassare) non dal traguardo, ma dalla linea bianca che indica il punto di rientro della safety car, non da quando questa la passa. Questa regola è valida sempre tranne che per l' ultimo giro dove le auto non si possono sorpassare dopo la linea bianca ma devono arrivare in parata.

mau.c
19-05-2010, 14:41
Rimetto lo screenshot dell'altro giorno: spiegatemi (se l'inerpretazione corretta fosse quella di R.B. e M.S.) come fanno le vetture che non sono le Red Bull, a capire quando [email protected] è rientrata la SC!

http://i49.tinypic.com/ioqao8.jpg

Ovviamente tutto IMHO.

sjk

sono convinto che abbiano anche toppato alla grande a sventolare le bandiere, cosa che ha creato la confusione a mio avviso, perchè la gara sarebbe dovuta concludersi con la SC schierata. forse è per questo che hanno chiesto alla mercedes di ritirare l'appello dato che si tratterebbe solo di un errore di sventolio. tuttavia gli errori sarebbero molti, anche il fatto di avvisare che la SC sarebbe rientrata nel giro è stato sbagliato perchè dava adito ad ambiguità, se la gara fosse finita con la SC non c'era nessun bisogno di dare il rientro di essa.

per me hanno semplicemente fatto un pasticcio i commissari, ma nel pasticcio hanno ragione un po' tutti, e in particolar modo brawn ha mostrato che quando schumi si è trovato in quel punto aveva bandiera verde, dopo che era stato data SC rientrata, è stato un errore dare quella bandiera. ma come faceva schumi a sapere che a quelli prima avevano sventolato la badiera gialla?
insomma per me è chiaro che non hanno fatto nulla di male, ma semplicemente è stata una reazione a un errore di segnalazione. bastava non dare il rietro della SC o mostrare le bandiere gialle fino all'ultimo per dare torto alla mercedes, ma con bandiere verdi e SC rientrata non potevano avere torto

edit: a e comunque il rientro della SC viene comunicato ai team che lo comunicano ai piloti... altrimenti nessuno che non sia nelle prime 3 posizioni saprebbe MAI quando ricomincia la gara...

nick8640
19-05-2010, 15:01
Resta sempre il fatto che comunque prima della linea del traguardo non si poteva superare.
E visto che la safety car è entrata all'ultimo giro..una volta entrata le posizioni dovevano rimanere quelle e basta,la gara era gia finita.
Schumi ha provato a fare il furbo ma gli ha detto male.

come disse valentino rossi tempo fà..evidentemente gli tira il culo arrivare dietro tutte le domeniche :sofico:

è inutile in spagna come qui schumacher ha dimostrato di essere lento e oltretutto rintronato.. la differenza di un campione su cirtuiti del genere dove stà? anche se fra un anno gli fanno la macchina perfetta per lui sarà sempre dietro!

Dumah Brazorf
19-05-2010, 15:07
Io insisto (nel senso che l'ho già detto qualche pagina fa): [cut]
ad eccezione di un paio di vetture cioè quelle immediatamente dietro la SC, come fanno i piloti a sapere quando questa ha oltrepassato la riga bianca in fase di rientro??? E non ditemi che è compito dei direttori sportivi informarli via radio del superamento della riga bianca! Ci deve essere un elemento oggettivo uguale per tutti (la bandiera è rossa per tutti, non perchè lo dice via radio il team...).

Aridanghete!
TU pilota puoi sorpassare quanto TU hai sorpassato una certa linea, non quando lo fa la SC. L'anno scorso era la linea del traguardo, quest'anno pare (pare...) sia una caxx di linea all'imbocco dei box.
Io credo (creeeedo...) di averla vista meglio nell'inquadratura successiva ma non ne sono sicuro. Se guardi bene lo screen che hai postato, per terra alcuni metri dopo l'ombra del cartellone della Helix, c'è quella che io penso sia la linea bianca della SC.
Schumacher ha sorpassato giusto dopo quella linea, il problema è che non si è capito se è rientrata come fine regime di SC o come fine gara.
Tutto sto casino perchè hanno deciso di modificare una regola che andava bene...

Fradetti
19-05-2010, 15:08

Briatore è geometra privatista (bocciato due volte alla scuola pubblica).

E ha portato al successo sia schumi che alonso.

Poi cos'è quest'astio nei confronti dei laureati in economia????? :rolleyes: :rolleyes: :ciapet: :ciapet:

Dumah Brazorf
19-05-2010, 15:22
Mmmnno ho trovato un video con l'inquadratura dall'altra parte, non c'è alcuna linea tracciata che tagli la pista all'altezza dell'ingresso box.

newreg
19-05-2010, 15:32
Mmmnno ho trovato un video con l'inquadratura dall'altra parte, non c'è alcuna linea tracciata che tagli la pista all'altezza dell'ingresso box.
C'è unimmagine postata più volte che mostra chiaramente la linea bianca, l'esistenza della linea è una delle poche cose sicure ...

nick8640
19-05-2010, 15:44
COMUNQUE cambiando un pò discorso ieri sera mi sono visto la gara in full onboard con alonso..a vedere come guidava e i sorpassi vien da dire cosa ci fanno le macchine come la lotus che in 2 giri gli prendeva 4/5 secondi, le curve più lente alonso le saltava, invece quando era dietro a questi doveva proprio disegnarle piano..accelerazione dalle curve lente sembravano avere le gomme di ghiaccio!

newreg
19-05-2010, 15:46
Ecco ancora una volta la Safety Car Line, proprio nel momento in cui Schumacher si accinge a superare Aonso ...

http://www.auto.it/images/auto/75/C_3_Media_1053675_immagine_fullw.jpg

sauro82
19-05-2010, 15:49
Ecco ancora una volta la Safety Car Line, proprio nel momento in cui Schumacher si accinge a superare Aonso ...

http://www.auto.it/images/auto/75/C_3_Media_1053675_immagine_fullw.jpg

Secondo l'articolo 40.13 quella linea perde di valore nell'ultimo giro effettuato in regime di SC.

Non capisco cosa ci sia ancora da discutere.

nick8640
19-05-2010, 15:51
Secondo l'articolo 40.13 quella linea perde di valore nell'ultimo giro effettuato in regime di SF.

già pure io..40 pagine di discussione per una linea..pure loro hanno ritirato l'appello chissà perchè! :rolleyes:

newreg
19-05-2010, 15:56
Secondo l'articolo 40.13 quella linea perde di valore nell'ultimo giro effettuato in regime di SC.

Il punto controverso è che secondo alcuni l'ultimo giro NON è stato fatto in regime di safety car ... e, ripeto, c'è l'elemento ambiguo delle bandiere e dei semafori VERDi, che significato hanno le segnalazioni di via libera se non si può superare ????
L'appello è stato ritirato perchè non c'erano possibilità oggettive che sarebbe stato accolto, ma è innegabile che si sia creata una situazione poco chiara in pista, dovuta a segnalazioni contrastanti ...

newreg
19-05-2010, 15:58
già pure io..40 pagine di discussione per una linea..pure loro hanno ritirato l'appello chissà perchè! :rolleyes:
Ho ritirato fuori la linea solo per mostrarne l'esistenza, visto che c'è chi non ne sa nulla e potrebbe cmq tornare d'attualità in altri GP ...

sauro82
19-05-2010, 16:10
Il punto controverso è che secondo alcuni l'ultimo giro NON è stato fatto in regime di safety car ... e, ripeto, c'è l'elemento ambiguo delle bandiere e dei semafori VERDi, che significato hanno le segnalazioni di via libera se non si può superare ????
L'appello è stato ritirato perchè non c'erano possibilità oggettive che sarebbe stato accolto, ma è innegabile che si sia creata una situazione poco chiara in pista, dovuta a segnalazioni contrastanti ...

Non per riaccendere la fiamma della discussione (tanto il thread verrà chiuso presto come da programma) ma...

Secondo quelli che tu chiami "alcuni" (scrivo così perchè non ho seguito tutto il thread) la scritta apparsa nell'ultimo giro ("SAFETY CAR IN THIS LAP") significherebbe che il giro non è stato fatto in regime di SC?

Per il discorso dei semafori verdi, effettivamente potrebbe essere stato un errore anticiparli. Ciò posto, le norme scritte ci sono e in base a quelle la decisione definitiva è stata presa.

nick8640
19-05-2010, 16:26

OK, PERO' e come essere davanti a uno stop e non fermarti.
IL regolamento è quello, non puoi dire mi hanno detto..pensavo..ho visto.

Le bandiere posso essere anche lilla, ma il regolamento è quello, non poteva superare.

fbantan
19-05-2010, 16:28
il giro in cui rientra la SC è l'ultimo giro in regime di SC:

gli anni passati non c'erano dubbi, in quanto anche quando rientrava si andava avanti a non sorpassare fino al traguardo, giro totalmente in regime di SC perchè posizioni congelate per il giro intero.

quest'anno c'è la famigerata "SC Line" poche curve prima del traguardo, nel giro (mettiamo pure non sia l'ultimo) in cui la SC rientra il 95% del tracciato non si puo sorpassare, dalla linea in questione in poi sì (sarà quanto, un 5%?) quindi essendo lo spazio percorso a posizioni congelate >> dello spazio "a sorpasso libero" il giro è da considerarsi l'ultimo a regime di SC.

aggiungiamo che nel caso di ultimo giro con SC c'è la regola che anche in quel 5% non si puo sorpassare ed otteniamo che nonostante la confusione data dalle bandiere verdi non si deve sorpassare..
mi sembra abbastanza chiaro

buglis
19-05-2010, 16:30
Ma se l'ultimo giro viene iniziato dalla SC, non si è in regime di SC?

Fradetti
19-05-2010, 16:34

gli anni passati non c'erano dubbi, in quanto anche quando rientrava si andava avanti a non sorpassare fino al traguardo, giro totalmente in regime di SC perchè posizioni congelate per il giro intero.

quest'anno c'è la famigerata "SC Line" poche curve prima del traguardo, nel giro (mettiamo pure non sia l'ultimo) in cui la SC rientra il 95% del tracciato non si puo sorpassare, dalla linea in questione in poi sì (sarà quanto, un 5%?) quindi essendo lo spazio percorso a posizioni congelate >> dello spazio "a sorpasso libero" il giro è da considerarsi l'ultimo a regime di SC.

aggiungiamo che nel caso di ultimo giro con SC c'è la regola che anche in quel 5% non si puo sorpassare ed otteniamo che nonostante la confusione data dalle bandiere verdi non si deve sorpassare..

spiegazione perfetta ;)

fbantan
19-05-2010, 16:35

per me sì, in quanto per avere un ultimo giro non in regime di SC l'unico modo è che la SC rientri al penultimo giro

tiger88
19-05-2010, 16:41
faccio una breve riflessione....correggetemi se sbaglio

In questa vicenda ci sono diverse ambiguità..
il fatto che la Safety car rientri ai box anche in caso di gara conclusa in regime di SC può generare confusione, nella stagione in corso...

perché essendo stato cambiato il regolamento nel modo che tutti sappiamo, si crea una "zona morta" tra la famosa riga bianca e il traguardo!
Quindi i piloti da dove possono apprendere la differenza di comportamento della SC?
la mia risposta è dai semafori e dalle bandiere, escludendo i team radio per ovvi motivi....
Nel caso di cui stiamo parlando le bandiere e i semafori erano verdi al rientro della SC?
se si il pilota non può fare altro che riprendere la gara.. e sorpassare..

C'è però un articolo del regolamento, se non ho capito male, che dice che se la safety car comincia l'ultimo giro la gara si conclude con la SC...
che però non taglia il traguardo perché prima non ce ne era bisogno in quanto non c'era il problema della riga bianca...

Ed è questo che crea l'inghippo, in pratica è stato cambiato un articolo del regolamento non adeguando gli altri...

A mio parere però il pilota, che gia si trova a dover gestire una macchina da corsa, non deve ricordarsi o interpretare il regolamento, come facciamo noi seduti davanti al pc, ma semplicemente fare ciò che dicono le bandiere.
Schumacher ha visto le bandiere verdi ed ha sorpassato, punto.
Non era tenuto a ricordarsi che quello era l'ultimo giro in quanto questa segnalazione non è prevista nel regolamento, il pilota semplicemente apprende che la gara finisce quando passa la bandiera a scacchi, nel caso specifico Msc ha visto la suddetta bandiera DOPO aver passato Alonso.

In conclusione la mia domanda è: Come facciamo a contestare a Schumacher il mancato rispetto dell'articolo X(quello che dice che la gara finisce in SC se questa ha cominciato l'ultimo giro) se non c'è nessuna comunicazione ufficiale(non team radio) atta a comunicargli che manca un giro alla fine?

sauro82
19-05-2010, 16:44
faccio una breve riflessione....correggetemi se sbaglio

In questa vicenda ci sono diverse ambiguità..
il fatto che la Safety car rientri ai box anche in caso di gara conclusa in regime di SC può generare confusione, nella stagione in corso...

perché essendo stato cambiato il regolamento nel modo che tutti sappiamo, si crea una "zona morta" tra la famosa riga bianca e il traguardo!
Quindi i piloti da dove possono apprendere la differenza di comportamento della SC?
la mia risposta è dai semafori e dalle bandiere, escludendo i team radio per ovvi motivi....
Nel caso di cui stiamo parlando le bandiere e i semafori erano verdi al rientro della SC?
se si il pilota non può fare altro che riprendere la gara.. e sorpassare..

C'è però un articolo del regolamento, se non ho capito male, che dice che se la safety car comincia l'ultimo giro la gara si conclude con la SC...
che però non taglia il traguardo perché prima non ce ne era bisogno in quanto non c'era il problema della riga bianca...

Ed è questo che crea l'inghippo, in pratica è stato cambiato un articolo del regolamento non adeguando gli altri...

A mio parere però il pilota, che gia si trova a dover gestire una macchina da corsa, non deve ricordarsi o interpretare il regolamento, come facciamo noi seduti davanti al pc, ma semplicemente fare ciò che dicono le bandiere.
Schumacher ha visto le bandiere verdi ed ha sorpassato, punto.
Non era tenuto a ricordarsi che quello era l'ultimo giro in quanto questa segnalazione non è prevista nel regolamento, il pilota semplicemente apprende che la gara finisce quando passa la bandiera a scacchi, nel caso specifico Msc ha visto la suddetta bandiera DOPO aver passato Alonso.

In conclusione la mia domanda è: Come facciamo a contestare a Schumacher il mancato rispetto dell'articolo X(quello che dice che la gara finisce in SC se questa ha comunciato l'ultimo giro) se non c'è nessuna comunicazione ufficiale(non team radio) atta a comunicargli che manca un giro alla fine?

In realtà è così:

Secondo me le regole non creano alcuna ambiguità. Ripeto, l'unico errore è stato mostrare i semafori verdi in anticipo. Così hanno fatto pensare alla Mercedes che Schumi avrebbe potuto sorpassare.

buglis
19-05-2010, 16:44
Credo che i team radio siano comunicazioni, per di più gli è stato detto dal team di superare o sbaglio?

nick8640
19-05-2010, 16:49
Credo che i team radio siano comunicazioni, per di più gli è stato detto dal team di superare o sbaglio?

si brown..

mau.c
19-05-2010, 16:51

la cosa era ancora più intricata, nel regolamento non si parla di "ultimo giro con la SC" ma "se la gara finisce con la safety car" molto più controverso e confuso.
insomma se lasciano il regolamento così com'è i commissari dovrebbero essere informati che nell'ultimo giro se è iniziato con la SC devono tenere le bandiere gialle fino alla fine, anche in caso di segnalazione rientro SC. oppure chiarificare il regolamento che per gara finita con safety car si intende ultimo giro iniziato. insomma ci metterei una pezza.

tiger88
19-05-2010, 16:52

certo che sono comunicazioni ma NON ufficiali.....

la mia ovviamente è una domanda tecnica....
lo sappiamo tutti che MSC sapeva che era l'ultimo giro che era l'unico a sapere di questa "falla" nel regolamento, che sono due volponi ecc....

Ma se io fossi l'avvocato difensore ad un ipotetico ricorso della Mercedes porrei questa domanda alla FIA

Come fa il pilota ad applicare un regolamento che prevede la conoscenza che si sta effettuando l'ultimo giro quando il medesimo non prevede in alcun modo la comunicazione di questa informazione al pilota??
che, aggiungo io, in mancanza di questa informazione DEVE regolarsi con le bandiere

buglis
19-05-2010, 16:58
certo che sono comunicazioni ma NON ufficiali.....

la mia ovviamente è una domanda tecnica....
lo sappiamo tutti che MSC sapeva che era l'ultimo giro che era l'unico a sapere di questa "falla" nel regolamento, che sono due volponi ecc....

Ma se io fossi l'avvocato difensore ad un ipotetico ricorso della Mercedes porrei questa domanda alla FIA

Come fa il pilota ad applicare un regolamento che prevede la conoscenza che si sta effettuando l'ultimo giro quando il medesimo non prevede in alcun modo la comunicazione di questa informazione al pilota??
che, aggiungo io, in mancanza di questa informazione DEVE regolarsi con le bandiere

Sei sicuro che non siano ufficiali?
Ovvero le comunicazioni della direzione gara devono essere date ai piloti tramite la scuderia, per di più mi sa che pure la direzione gara può comunicare direttamente con i piloti.

nick8640
19-05-2010, 17:02
Ovvero le comunicazioni della direzione gara devono essere date ai piloti tramite la scuderia, per di più mi sa che pure la direzione gara può comunicare direttamente con i piloti.

ufficiali eccome, vengono ascoltate anche dai commissari oltre che dagli ingenieri delle squadre

tiger88
19-05-2010, 17:06

e tu sei sicuro del contrario?

a quello che ne so io sono un "di piu" ma fanno fede sempre e solo le bandiere\semafori..
però non essendo un esperto del regolamento non ci metto la mano sul fuoco, se qualcuno pesca l'articolo che lo dice ben venga...

cioè non penso che la federazione dica a un certo punto alle squadre: comunicate a tutti i piloti che è l'ultimo giro

tanto che è successo qualche volta che un pilota rallentasse all'avvicinarsi del traguardo perchè aveva ritenuto erroneamente di aver effettuato l'ultimo giro...o perchè magari l'ingegnere gli aveva detto cosi...

e in piu...un volta stabilito che la FIA comunica direttamente a ogni pilota che sta effettuando l'ultimo giro....
bisogna vedere se nel caso specifico lo ha fatto....

sauro82
19-05-2010, 17:06
insomma se lasciano il regolamento così com'è i commissari dovrebbero essere informati che nell'ultimo giro se è iniziato con la SC devono tenere le bandiere gialle fino alla fine, anche in caso di segnalazione rientro SC.

Secondo me è solo questo. E penso che dalla prossima gara sarà così. Almeno per evitare che i team possano pensare di poter sorpassare.

jackzonda
19-05-2010, 17:08
cavolo Glock non lo credevo capace di manovre del genere e poi così spesso

buglis
19-05-2010, 17:10
e tu sei sicuro del contrario?

a quello che ne so io sono un "di piu" ma fanno fede sempre e solo le bandiere\semafori..
però non essendo un esperto del regolamento non ci metto la mano sul fuoco, se qualcuno pesca l'articolo che lo dice ben venga...

cioè non penso che la federazione dica a un certo punto alle squadre: comunicate a tutti i piloti che è l'ultimo giro

tanto che è successo qualche volta che un pilota rallentasse all'avvicinarsi del traguardo perchè aveva ritenuto erroneamente di aver effettuato l'ultimo giro...

e in piu...un volta stabilito che la FIA comunica direttamente a ogni pilota che sta effettuando l'ultimo giro....
bisogna vedere se nel caso specifico lo ha fatto....

No, però a logica il pilota deve essere avvisato riguardo il n. del giro e presumo ci sia un articolo su questo.

Per di più penso che i giri vengano pure segnalati sul display.

Ovviamente chiedo lumi pure io agli esperti.

buglis
19-05-2010, 17:11
cavolo Glock non lo credevo capace di manovre del genere e poi così spesso

Già, sembra rigenerato dopo brasile 2008. :asd:

fbantan
19-05-2010, 17:12
un pilota per correre deve sapere il regolamento, in quanto per sapere cosa vogliono dire le bandiere deve averne letto il significato (esempio, quest'anno la bandiera a strisce gialle e rosse non l'ho ancora vista, ma sono sicuro che anche di grassi sa cosa vuole dire) e anche perchè come saprebbero altrimenti che in regime di SC non si sorpassa? semplice, hanno letto il regolamento, e quindi...

io dico che tutti sapevano fosse l'ultimo giro, non c'è il piccolo display su ogni macchina che mostra il numero di giri?

jackzonda
19-05-2010, 17:16
Già, sembra rigenerato dopo brasile 2008. :asd:
davvero ...ma poteva rigenerarsi prima:muro:

tiger88
19-05-2010, 17:18
No, però a logica il pilota deve essere avvisato riguardo il n. del giro e presumo ci sia un articolo su questo.

Per di più penso che i giri vengano pure segnalati sul display.

eh ma con la logica..... :p

comunque quello a cui voglio arrivare è che non si può pretendere dal pilota che si faccia mille calcoli di regolamento....

tutto per due cose di una stupidità stratosferica....
1)quella boiata della riga bianca
2)il fatto che la SC rientri all'ultimo giro per far fare meglio le foto

senza dimenticare i commissari fessi che sventolano bandiere verdi senza motivo...
probabilmente loro si che non avevano capito che era l'ultimo giro e quindi vedendo rientrare la SC hanno cominciato a sventolare:doh:

ps:l'appello agli "esperti" del thread perché tirino fuori questo articolo è sempre valido...
fra l'altro è uscito un libro di un italiano di recente che spiega il regolamento se qualcuno ce l'ha potrebbe dare un'occhiata li;)

aggiungo l'ultima cosa e dopo me ne vado:D
io non ho mai stimato MSC ma questa volta devo ammettere che lui e brawn si sono comportati da signori perchè avrebbero potuto fare ricorso e in sede di processo sarebbero state eviscerate tutte le magagne di questo regolamento mettendo in ridicolo la FIA anche perché secondo me non solo avrebbero vinto di brutto, ma ci sarebbero state le aggravanti che un regolamento contraddittorio ed un'applicazione ancor piu contraddittoria (bandiere verdi) mettono in pericolo la sicurezza della gara...
sarebbe stato il colmo

buglis
19-05-2010, 17:37
Bhe ma mica ho detto che hai sparato fesserie:D

Per di più mi vien da pensare che pure i commissari siano stati presi alla sprovvista con questo nuovo regolamento e il verificarsi di questa situazione :asd:

zyrquel
19-05-2010, 18:00
Le bandiere posso essere anche lilla, ma il regolamento è quello, non poteva superare.
cioè tu vedi il semaforo rosso ma il vigile ti dice di passare e tu te ne resti fermo??? :doh:
questo è quello che il buon senso comune farebbe pensare ma non è assolutamente quello che sta scritto nel regolamento
se mi dici dove è scritto che se il giro comincia in regime di sc automaticamente finisce [ quindi fino al traguardo ] in regime di sc allora ti do ragione

non voglio sentirmi dire: ma è ovvio, voglio che ci sia un articolo del regolamento sportivo che lo dica chiaramente ;)

manurosso87
19-05-2010, 18:02
ommamma mia che seghe mentali! :mc:

zyrquel
19-05-2010, 18:06
se chi scrive il regolamento sportivo per una competizione che si gioca sul filo dei millesimi di secondo lo fa in maniera approssimativa è il minimo che possa succedere ;)

non l'hanno capito quella volta che è stato presentato il buco con la macchina vincente intorno ne altre volte precedentemente...speriamo che questa sia la volta buona :fagiano:

sjk
19-05-2010, 18:15

Non è una cosa da poco. ;)

Qui si spendono milioni di euro per guadagnare pochi centesimi di secondo, ma (come ha già detto zyrquel) il gioco è lasciato in mano a degli inetti.

Tizio viene (giustamente) penalizzato perchè parte un decimo prima, Caio viene (giustamente) penalizzato perchè mette una ruota sulla riga gialla, superandola di pochi centimetri, a Sempronio viene (giustamente) tolto il tempo perchè pochi decimi di secondo prima era scesa la bandiera a scacchi... oppure torniamo a quando c'era il fondo piatto, consumato di nn millimetri.. e poi assistiamo a baggianate di questo tipo!

Poche regole, e chiare. E' difficile?

sjk

fbantan
19-05-2010, 18:38
cioè tu vedi il semaforo rosso ma il vigile ti dice di passare e tu te ne resti fermo??? :doh:

paragone fuori luogo, brawn non è il vigile, al massimo è 'tuo cuggino' che dice che il vigile gli ha detto che puoi passare ;)

se mi dici dove è scritto che se il giro comincia in regime di sc automaticamente finisce [ quindi fino al traguardo ] in regime di sc allora ti do ragione

non voglio sentirmi dire: ma è ovvio, voglio che ci sia un articolo del regolamento sportivo che lo dica chiaramente ;)

non c'è un articolo che lo dica chiaramente semplicemente perchè è lapalissiano, c'è poco da dire....

edit: non è detto che per essere definito in regime di SC il giro debba finire al traguardo, se è l'ultimo giro in regime di SC (non l'ultimo giro in assoluto) essa rientra ai box qualche centianio di metri prima, altrimenti passando il traguardo "inaugura", passatemi il termine, un altro giro in regime di SC

zyrquel
19-05-2010, 18:48
paragone fuori luogo, brawn non è il vigile, al massimo è 'tuo cuggino' che dice che il vigile gli ha detto che puoi passare ;)
il "vigile" sono le bandiere verdi, i semafori verdi, il segnale "sc in this lap" :muro:

non c'è un articolo che lo dica chiaramente semplicemente perchè è lapalissiano, c'è poco da dire....
si, è lapalissiano finchè qualcuno dice: "secondo me non è così"

voglio un regolamento come le istruzioni d'uso degli elettrodomestici:
per prima cosa inserire la spina nella presa di corrente oppure non mettere gatti vivi nel cestello della lavatrice se quest'ultima è accesa
...non mi sembra di chiedere troppo

fbantan
19-05-2010, 19:04
il "vigile" sono le bandiere verdi, i semafori verdi, il segnale "sc in this lap" :muro:

il vigile è anche il regolamento che un pilota deve sapere come ho scritto qualche post prima, infatti così come sanno che in regime di SC non si sorpassa ed i significati delle bandiere devono sapere pure questo.
non dimenticare che come ammesso da Schumacher è stato su consiglio di Brawn che ha effettuato il sorpasso, quindi è proprio come se sia stato "il cuggino" a dirglielo

per prima cosa inserire la spina nella presa di corrente oppure non mettere gatti vivi nel cestello della lavatrice se quest'ultima è accesa
sinceramente io non ho mai avuto bisogno di quelle due istruzioni per godermi ogni elettrodomestico di casa, e scusa l'irriverenza ma se qualcuno mi dice che gli sono servite...no meglio che non lo dico ;)

zyrquel
19-05-2010, 19:14
il vigile è anche il regolamento che un pilota deve sapere come ho scritto qualche post prima, infatti così come sanno che in regime di SC non si sorpassa ed i significati delle bandiere devono sapere pure questo.
non dimenticare che come ammesso da Schumacher è stato su consiglio di Brawn che ha effettuato il sorpasso, quindi è proprio come se sia stato "il cuggino" a dirglielo
ma infatti io sono tra quelli che pensa che sia comunque tutto merito [ o de-merito ] di brown

poi non lo ripeto più: non è assolutamente chiaro se si fosse o meno in regime di safety car!!

e quindi tra una parte non chiara [ forse regime di safety car ] e una parte chiara [ bandiere verdi ] brown ha scelta la parte chiara e ha dati il via libera a shumacher

sinceramente io non ho mai avuto bisogno di quelle due istruzioni per godermi ogni elettrodomestico di casa, e scusa l'irriverenza ma se qualcuno mi dice che gli sono servite...no meglio che non lo dico ;)
ciò non toglie che certe persone ne abbiano bisogno e che chi mette in commercio il prodotto ne abbia ancor più bisogno per pararsi il :ciapet:

fbantan
19-05-2010, 19:24
il regime di safety car c'è quando essa è in pista, infatti per avvisare quando c'è l'ultimo di questi giri la SC spegne le luci e vengono replicati i segnali al volante.
se non fosse così ci sarebbe una parte di regolamento che spiega quando un giro è da considerarsi non in regime di SC nonostante essa sia in pista e quando inceve vada considerato in regime di SC.

brown ha azzardato, ha preso i suoi rischi e stavolta ha sbagliato e ne pagano giustamente le conseguenze.

in un prodotto di largo consumo servono avvisi "speciali" per persone "speciali".
se servono anche in F1 allora propongo di rinominarla F1 speciale, un po' come le "special olympics" senza nulla togliere a tali atleti, per carità

detto questo, buona F1 a tutti

zyrquel
19-05-2010, 19:36
il regime di safety car c'è quando essa è in pista, infatti per avvisare quando c'è l'ultimo di questi giri la SC spegne le luci e vengono replicati i segnali al volante.
quindi anche tu sei daccordo che se la sc NON è in pista non è più regime di sc???
se non fosse così ci sarebbe una parte di regolamento che spiega quando un giro è da considerarsi non in regime di SC nonostante essa sia in pista e quando inceve vada considerato in regime di SC.
c'è se chi ha scritto si è ricordato di metterla

brown ha azzardato, ha preso i suoi rischi e stavolta ha sbagliato e ne pagano giustamente le conseguenze.
purtroppo è chiaro solo che ne dovrà pagare le conseguenze perchè quell'assurdo regolamento prevede che le penalità inflitte [ anche a termine gara :muro: ] non possano essere revocate

newreg
19-05-2010, 19:52
il regime di safety car c'è quando essa è in pista,
In pista non vuol dire nella corsia dei box, altrimenti a cosa servirebbe la Safety Car Line se le auto devono aspettare il giro successivo per riprendere i sorpassi :confused:
E c'è un comma del regolamento che prescrive il comportamento delle auto in tema di sorpassi anche nei confronti della safety car:

when the safety car is returning to the pits it may be overtaken by cars on the track once it has crossed the first safety car line

EDIT: ah, poi ricordo che nel giro di cui stiamo parlando la SC ha spento le luci, il che, da regolamento, significa che il direttore di gara ha ritenuto che dovesse rientrare ai box perchè il suo scopo era esaurito, a prescindere che fosse l'ultimo giro ...

Fradetti
19-05-2010, 20:01
EDIT: ah, poi ricordo che nel giro di cui stiamo parlando la SC ha spento le luci, il che, da regolamento, significa che il direttore di gara ha ritenuto che dovesse rientrare ai box perchè il suo scopo era esaurito, a prescindere che fosse l'ultimo giro ...

Si ma essendo l'ultimo giro c'è la regola apposita che dice che la safety car line diventa inutile e si va al traguardo senza sorpassi.

E' molto chiaro

fbantan
19-05-2010, 20:03
quindi anche tu sei daccordo che se la sc NON è in pista non è più regime di sc???

sì e no, nel senso che quando entra la SC, il giro è in regime di SC anche se la stessa non percorrerà il giro al 100% perchè è partita dai box, se compie un giro intero è chiaramente in regime di SC, il giro di rientro è anche questo definito in regime di SC, e quest'anno durante il giro di rientro della SC (quando viene scritto SC in this lap) si puo iniziare a sorpassare dalla famosa linea SC, quindi qualche centinaio di metri prima del traguardo(tranne che nell'ultimo giro di gara)

In pista non vuol dire nella corsia dei box, altrimenti a cosa servirebbe la Safety Car Line se le auto devono aspettare il giro successivo per riprendere i sorpassi :confused:
E c'è un comma del regolamento che prescrive il comportamento delle auto in tema di sorpassi anche nei confronti della safety car:

when the safety car is returning to the pits it may be overtaken by cars on the track once it has crossed the first safety car line

se sta rientrando nella corsia box vuol dire che è stata in pista per quel giro (che sarà stato quindi in regime di SC) e da quest'anno non si aspetta l'inizio del nuovo giro ma si riparte con i sorpassi dalla "linea SC"

zyrquel
19-05-2010, 20:14
sì e no, nel senso che quando entra la SC, il giro è in regime di SC anche se la stessa non percorrerà il giro al 100% perchè è partita dai box, se compie un giro intero è chiaramente in regime di SC, il giro di rientro è anche questo definito in regime di SC, e quest'anno durante il giro di rientro della SC (quando viene scritto SC in this lap) si puo iniziare a sorpassare dalla famosa linea SC, quindi qualche centinaio di metri prima del traguardo(tranne che nell'ultimo giro di gara)

se sta rientrando nella corsia box vuol dire che è stata in pista per quel giro (che sarà stato quindi in regime di SC) e da quest'anno non si aspetta l'inizio del nuovo giro ma si riparte con i sorpassi dalla "linea SC"
tutto questo però vuol dire interpretare liberamente il regolamento, sopratutto il famigerato 40.13 [ vedi il mio commento più avanti ]

anche perchè nel regolamento non mi risulta esistere un "regime di safety car" ma un banale "the sc is deployed"
Si ma essendo l'ultimo giro c'è la regola apposita che dice che la safety car line diventa inutile e si va al traguardo senza sorpassi.

E' molto chiaro
ancora con l'articolo 40.13??
è la cosa meno chiara che abbia mai letto :rolleyes:

per quei pochi che ancora non lo sanno a memoria recita così: If the race ends whilst the safety car is deployed it will enter the pit lane at the end of the last lap and the
cars will take the chequered flag as normal without overtaking.

non è chiaro cosa significhi "if the race ends"...a casa mia la gara finisce con l'ultima macchina che passa il traguardo, al massimo con la prima ma è impossibile che anche solo la prima macchina passi il traguardo con la sc in pista se la sc deve rientrare ai box prima del traguardo

fbantan
19-05-2010, 20:50
tutto questo però vuol dire interpretare liberamente il regolamento, sopratutto il famigerato 40.13 [ vedi il mio commento più avanti ]
anche perchè nel regolamento non mi risulta esistere un "regime di safety car" ma un banale "the sc is deployed"

non credo di aver liberamente interpretato il regolamento, ho solo applicato il "the sc is deployed", quindi un giro in cui la sc è stata "deployed" lo si chiama in regime di SC per farsi capire quando si parla di un giro che non è di gara normale.

per quei pochi che ancora non lo sanno a memoria recita così: If the race ends whilst the safety car is deployed it will enter the pit lane at the end of the last lap and the
cars will take the chequered flag as normal without overtaking.

non è chiaro cosa significhi "if the race ends"...a casa mia la gara finisce con l'ultima macchina che passa il traguardo, al massimo con la prima ma è impossibile che anche solo la prima macchina passi il traguardo con la sc in pista se la sc deve rientrare ai box prima del traguardo

in inglese è chiarissimo, vuole dire che se la gara termina mentre c'è la SC in pista nell'ultimo giro, quindi la SC dovrebbe arrivare al traguardo prima delle monoposto, la SC stessa non viene fatta passare sotto al traguardo ma nonostante questo non si sorpassa.
Virtualmente la SC è ancora davanti alle monoposto, ma non so per quali questioni, forse di immagine, non la si fa passare il traguardo all'ultimo giro

newuser
19-05-2010, 20:52
La linea della Safety Car prima dell'ingresso box e la regola dell'ultimo giro in condizione di SC sono state introdotte quest'anno.

Perchè?

A causa degli incidenti causati dai piloti che rallentavano arbitrariamente il gruppo delle monoposto una volta uscita la SC dalla pista.

Ci si può chiedere cosa ha voluto fare la Fia con queste due norme, secondo me due cose.

1) evitare le ammucchiate alla ripartenza dando la possibilità di superare non appena la SC esce;

2) introdotta la possibilità di superare prima dell'arrivo e non volendo far tagliare il traguardo dalla SC si è vietato il sorpasso tra linea della SC e il traguardo nell'ultimo giro.

Ed è qui che è sorto il problema.

davide66
19-05-2010, 21:04
Vi ho letto per un paio di pagine poi mi sono stufato leggermente........ :D
Io avrei sorpassato sempre, comunque e dovunque passando sopra anche alla SC :asd:

McLovin
19-05-2010, 21:16
Io avrei sorpassato sempre, comunque e dovunque passando sopra anche alla SC :asd:
Perché non di fianco...
http://www.youtube.com/watch?v=ADIfsfNVrvE

buglis
19-05-2010, 21:19
La linea della Safety Car prima dell'ingresso box e la regola dell'ultimo giro in condizione di SC sono state introdotte quest'anno.

Perchè?

A causa degli incidenti causati dai piloti che rallentavano arbitrariamente il gruppo delle monoposto una volta uscita la SC dalla pista.

Ci si può chiedere cosa ha voluto fare la Fia con queste due norme, secondo me due cose.

1) evitare le ammucchiate alla ripartenza dando la possibilità di superare non appena la SC esce;

2) introdotta la possibilità di superare prima dell'arrivo e non volendo far tagliare il traguardo dalla SC si è vietato il sorpasso tra linea della SC e il traguardo nell'ultimo giro.

Ed è qui che è sorto il problema.

Le ammucchiate le possono fare pure prima.

buglis
19-05-2010, 21:21
questo è quello che il buon senso comune farebbe pensare ma non è assolutamente quello che sta scritto nel regolamento

Cosa dice il regolamento in questo caso?

Cioè mi pare assurdo che se un giro inizia con la SC poi a metà o fine giro non lo sia più. Il regolamento dice altro?

zyrquel
19-05-2010, 21:24
in inglese è chiarissimo, vuole dire che se la gara termina mentre c'è la SC in pista nell'ultimo giro, quindi la SC dovrebbe arrivare al traguardo prima delle monoposto, la SC stessa non viene fatta passare sotto al traguardo ma nonostante questo non si sorpassa.
Virtualmente la SC è ancora davanti alle monoposto, ma non so per quali questioni, forse di immagine, non la si fa passare il traguardo all'ultimo giro
già nei miei post precedenti ho fatto menzione della possibilità che noi [ in quanto italiani ] avessimo problemi a capire questa regola causa errata traduzione, ma a me sembra che questa tua versione sia comunque "arricchita", tu stesso aggiungi "quindi" per spegare la situazione il che significa che le parole originali non bastano a spiegare al 100% la situazione

poi se qualcuno che con l'inglese se la cava davvero [ giusto per avere un terzo parere ;) ] avesse la bontà di aiutarci potremmo avvicinarci di un pochino alla verità :D

poichè resterebbe la discussione sulle bandiere verdi che altrimenti all'ultimo giro non avrebbero avuto alcun senso

...ci voleva tanto a scrivere se la sc è in pista all'inizio dell'ultimo giro la gara si "congela" fino al traguardo??? :fagiano:

newuser
19-05-2010, 21:25
Le ammucchiate le possono fare pure prima. No, il regolamento proibisce alle vetture di rallentare arbitrariamente per prendere spazio dalla SC o da chi precede.

E' stato proibito quello che capitava di solito dopo l'uscita della SC e prima del traguardo, con il pilota di testa che decideva la velocità del gruppo.

jok3r87
19-05-2010, 21:28

si, è lapalissiano finchè qualcuno dice: "secondo me non è così"

:eek:

meno male io ce li metto sempre morti http://nicuzza.altervista.org/Faccine/sisi.gif

newuser
19-05-2010, 21:29
Aggiungo ancora una cosa, nell'ultimo giro è certo che Massa e Alonso hanno chiesto istruzioni via radio ai box che ha proibito ai piloti di tentare il sorpasso e lo stesso dovrebbe essere accaduto per Hamilton.

Dato che tutti ascoltano le radio altrui Brawn sapeva cosa avrebbe fatto Alonso e ha di fatto ordinato a Schumacher di tentare il sorpasso.

Insomma non è un errore in buona fede causato dalla confusione del regolamento, è stata una decisione del team di giocare sul limite delle regole sperando che andasse bene.

zyrquel
19-05-2010, 21:31
Cosa dice il regolamento in questo caso?

Cioè mi pare assurdo che se un giro inizia con la SC poi a metà o fine giro non lo sia più. Il regolamento dice altro?

per quello che ne capisco io nel regolamento non si parla mai di "regime di safety car" ma solo di quando la sc è in pista

l'articolo 40.07 dice che le macchine si possono superare, una volta che la sc è rientrata ai box, appena superata la first safety car line che, almeno a montecarlo, è messa ben prima del traguardo quindi è chiaro come il giro in cui viene esposto il segnale "sc in this lap" è da considerarsi in regime di safety car fino alla first safety car line e da quel punto in poi fuori dal regime

mau.c
19-05-2010, 22:11
Aggiungo ancora una cosa, nell'ultimo giro è certo che Massa e Alonso hanno chiesto istruzioni via radio ai box che ha proibito ai piloti di tentare il sorpasso e lo stesso dovrebbe essere accaduto per Hamilton.

Dato che tutti ascoltano le radio altrui Brawn sapeva cosa avrebbe fatto Alonso e ha di fatto ordinato a Schumacher di tentare il sorpasso.

Insomma non è un errore in buona fede causato dalla confusione del regolamento, è stata una decisione del team di giocare sul limite delle regole sperando che andasse bene.

questo sarebbe tipico di brawn... e se l'ha fatto in malafede (come è stato per il buco) sono comunque contento che almeno stavolta gli sia andata male...

buglis
19-05-2010, 22:11
No, il regolamento proibisce alle vetture di rallentare arbitrariamente per prendere spazio dalla SC o da chi precede.

E' stato proibito quello che capitava di solito dopo l'uscita della SC e prima del traguardo, con il pilota di testa che decideva la velocità del gruppo.

Meglio, ricordo un esempio giappone 2007 mi pare quando hamilton inchiodò a metà circuito sotto il diluvio, vettel tamponò webber.

tiger88
19-05-2010, 22:16

bhe scusa ma questa è una tua opinione....

per prima cosa non è detto che brawn abbia effettivamente ascoltato altri, secondo magari li ha ascoltati e ha ritenuto comunque di essere nel giusto...

poi...io penso sia andata come dici tu..
ma non si può comminare una penalità perchè si "pensa" che sia andata cosi...bisogna avere regole semplici e chiare ed è per questo motivo che non si può punire qualcuno sapendo che la "legge" che lo condanna è proprio quella che lo ha portato all'errore perchè fatta male..

Apix_1024
19-05-2010, 22:58
Perché non di fianco...

io sarei sceso ed avrei bastonato il pilota della sc...:mad:

sauro82
19-05-2010, 23:16
per quello che ne capisco io nel regolamento non si parla mai di "regime di safety car" ma solo di quando la sc è in pista

l'articolo 40.07 dice che le macchine si possono superare, una volta che la sc è rientrata ai box, appena superata la first safety car line che, almeno a montecarlo, è messa ben prima del traguardo quindi è chiaro come il giro in cui viene esposto il segnale "sc in this lap" è da considerarsi in regime di safety car fino alla first safety car line e da quel punto in poi fuori dal regime

Allora l'ultimo giro dovrebbe essere considerato come qualsiasi altro giro? Seguendo quello che dici, a cosa serve l'articolo 40.13? A nulla

Secondo te chi ha fatto il regolamento pensava di permettere il sorpasso a partire dall'ultima curva, rischiando di creare una bagarre pericolosa tra tutte le macchine rimaste in pista? Se l'ha fatto Schumacher, tutti avrebbero potuto farlo....

fbantan
19-05-2010, 23:35
già nei miei post precedenti ho fatto menzione della possibilità che noi [ in quanto italiani ] avessimo problemi a capire questa regola causa errata traduzione, ma a me sembra che questa tua versione sia comunque "arricchita", tu stesso aggiungi "quindi" per spegare la situazione il che significa che le parole originali non bastano a spiegare al 100% la situazione

poi se qualcuno che con l'inglese se la cava davvero [ giusto per avere un terzo parere ;) ] avesse la bontà di aiutarci potremmo avvicinarci di un pochino alla verità :D

poichè resterebbe la discussione sulle bandiere verdi che altrimenti all'ultimo giro non avrebbero avuto alcun senso

...ci voleva tanto a scrivere se la sc è in pista all'inizio dell'ultimo giro la gara si "congela" fino al traguardo??? :fagiano:

il quindi che ho usato io spiega (senza aggiunte) cosa succederebbe all'ultimo giro se la SC non dovesse rientrare ai box per la regola 40.13

riformulo senza aggiunte:

se la gara termina mentre c'è la SC in pista nell'ultimo giro(If the race ends whilst the safety car is deployed)
la SC stessa non viene fatta passare sotto al traguardo ma rientra nei box(it will enter the pit lane at the end of the last lap)
ma nonostante questo non si sorpassa(and the cars will take the chequered flag as normal without overtaking).

zyrquel
19-05-2010, 23:36
Allora l'ultimo giro dovrebbe essere considerato come qualsiasi altro giro? A questo punto cosa serve l'articolo 40.13?

no, il 40.13 serve proprio perchè l'ultimo giro NON è come gli altri, ma è scritto male e non si riesce a capire esattamente* dove sta la differenza, anche se oramai siamo tutti daccordo che l'idea teorica del 40.13 sia che: se la sc è in pista all'inizio dell'ultimo giro allora la gara è "congelata", le macchine se andranno fino al tragurdo finale buone buone senza sorpassi mentre la sc entrerà ai box prima della fine del giro in modo da lasciar spazio ai fotografi, telecronisti e quant'altro di vedere le vetture con tranquillità

peccato però che, tra le tante discrepanze, le procedure collaterali non siano differenti dagli altri giri [ anzi proprio non vengono nominate ] e quindi si è visto che in pratica si sono messe in atto le procedure comuni ad ogni altro giro [ "sc in this lap" e bandiere verdi ]...e già solo per questo il sorpasso, ammesso fosse stato davvero non valido, comunque non doveva essere penalizzato in quel modo, al massimo si faceva tornare shumacher dietro ad alonso

*almeno io non ci riesco :boh:

sauro82
19-05-2010, 23:43
no, il 40.13 serve proprio perchè l'ultimo giro NON è come gli altri, ma è scritto male e non si riesce a capire esattamente* dove sta la differenza, anche se oramai siamo tutti daccordo che l'idea teorica del 40.13 sia che: se la sc è in pista all'inizio dell'ultimo giro allora la gara è "congelata", le macchine se andranno fino al tragurdo finale buone buone senza sorpassi mentre la sc entrerà ai box prima della fine del giro in modo da lasciar spazio ai fotografi, telecronisti e quant'altro di vedere le vetture con tranquillità

peccato però che, tra le tante discrepanze, le procedure collaterali non siano differenti dagli altri giri [ anzi proprio non vengono nominate ] e quindi si è visto che in pratica si sono messe in atto le procedure comuni ad ogni altro giro [ "sc in this lap" e bandiere verdi ]...e già solo per questo il sorpasso, ammesso fosse stato davvero non valido, comunque non doveva essere penalizzato in quel modo, al massimo si faceva tornare shumacher dietro ad alonso

*almeno io non ci riesco :boh:

Anche secondo me non doveva essere penalizzato.

Comunque, come ho già scritto, all'ultimo giro sarebbe una follia permettere il sorpasso a partire praticamente dall'ultima curva. Ci sarebbe troppa bagarre tra le monoposto rimaste e sarebbe troppo pericoloso.

zyrquel
19-05-2010, 23:57
Anche secondo me non doveva essere penalizzato.
dovevano avere il buon senso di rinviare a giudizio a data da destinarsi, tanto non era una lotta per il podio, potevano benissimo aspettare

Comunque, come ho già scritto, all'ultimo giro sarebbe una follia permettere il sorpasso a partire praticamente dall'ultima curva.
discutere sull'utilità della regola è l'ultimo dei miei pensieri...ma sono fondamentalmente daccordo ;)
riformulo senza aggiunte:

se la gara termina mentre c'è la SC in pista nell'ultimo giro(If the race ends whilst the safety car is deployed)
ma nella frase in inglese dove sta scritto nell'ultimo giro scusa???
continuo a dire che questa frase si presta a troppe interpretazioni differenti, del resto dire "se la gara termina mentre c'è la sc in pista nell'ultimo giro" non mi pare una frase proprio corretta

un conto è dire:
- se la gara sta finendo [ ultimo giro ] e la sc è in pista allora bla bla
un altro dire che:
- se la gara finisce con la sc in pista allora bla bla

fbantan
20-05-2010, 00:27
ma nella frase in inglese dove sta scritto nell'ultimo giro scusa???

nella frase in inglese non c'è scritto nell'ultimo giro, però se la gara finisce (If the race ends) vuol dire che era l'ultimo giro.

un conto è dire:
- se la gara sta finendo [ ultimo giro ] e la sc è in pista allora bla bla
un altro dire che:
- se la gara finisce con la sc in pista allora bla bla

in questo caso è equivalente:
prendiamo la seconda e facciamo finire la gara con la SC in pista, cosa succede? taglia il traguardo prima delle monoposto. bene la regola dice che se avviene questo si "riavvolge il tempo" (lo so che non è possibile ma è ai fini della spiegazione) e invece di far fare alla SC le ultime due curve la si fa rientrare nella pitlane

la seconda costruzione quindi ha gli stessi effetti della prima, pertanto sono equivalenti

MaxArt
20-05-2010, 00:30
Per di più mi vien da pensare che pure i commissari siano stati presi alla sprovvista con questo nuovo regolamento e il verificarsi di questa situazione :asd:Infatti, l'incompetenza dei commissari a volte lascia senza parole. Fosse un peccato veniale come questo, però, che diamine... Possibile che non ci sia un comitato di commissari che si riunisca prima della stagione e chiarisca per bene ogni punto del regolamento con la FIA?
Già non ci bastava che Mazzoni e Capelli le nuove regole le apprendessero leggendo i nostri thread? :asd:

EDIT: ah, poi ricordo che nel giro di cui stiamo parlando la SC ha spento le luci, il che, da regolamento, significa che il direttore di gara ha ritenuto che dovesse rientrare ai box perchè il suo scopo era esaurito, a prescindere che fosse l'ultimo giro ...Non proprio: il suo scopo era esaurito perché era l'ultimo giro.
Credo che a cose normali la SC sarebbe rimasta almeno un altro giro: del resto, all'inizio del giro 78 la macchina di Trulli era ancora in pista.

io sarei sceso ed avrei bastonato il pilota della sc...:mad:Mah, non ricordo bene la dinamica... Perché quello andava sparato se erano in regime di SC?

Giah
20-05-2010, 00:40
If the race ends whilst the Safety Car is deployed it will enter the pit lane at the end of the last lap and the cars will take the chequered flag as normal without overtaking.

Se la gara termina mentre la Safety Car è schierata essa imboccherà la pit lane alla fine dell'ultimo giro e le vetture prenderanno la bandiera a scacchi come di norma senza sorpassare.

Sinceramente non vedo dove sia l'ambiguità :confused:
La Safety Car è rientrata alla fine dell'ultimo giro => le vetture prendono la bandiera a scacchi senza sorpassare.
Più letterale di così, basta leggere.

fuztec25
20-05-2010, 09:09
La frase è eloquente. Non si sorpassa finchè non si attraversa la linea del traguardo. Se questa coincide con la fine della corsa, le posizioni devono restare congelate. Se poi Alonso ha fatto pattinare le gomme prima dell'ultima curva, questo non giustifica Schumacher a sorpassare.

Fuz!

tiger88
20-05-2010, 09:17
vorrei semplicemente dire ai teorici della semplicità che per me è altrettanto semplice che MSC non poteva ricordarsi che quello era l'ultimo giro o se non altro non poteva averne la certezza assoluta, poichè non esiste alcuna comunicazione ufficiale in tal senso e dalla famosa riga bianca non si vede la bandiera a scacchi..
l'unica cosa certa che ha visto sono state le bandiere verdi che indicano, come sanno anche i sassi, che la gara riprende, il che lo autorizza a sorpassare....

Quindi è pacifico che MSC non doveva essere sanzionato in quanto il suo comportamento è stato determinato da errata segnalazione dei commissari (bandiere) e del centro di controllo(semafori)
anzi ci sono tutti gli elementi perché la mercedes e/o il sindacato piloti citino la FIA per aver messo in pericolo la sicurezza della gara mediante regolamento e segnalazioni palesemente in contraddizione..

ciccio er meglio
20-05-2010, 09:24
Perché non di fianco...
:eek: ma che ha combinato quello della safetycar! ha tagliato la riga bianca in uscita dei box, drive.through :O
http://www.youtube.com/watch?v=MWoQd91vlnI

:sofico:

nick8640
20-05-2010, 10:57
:eek: ma che ha combinato quello della safetycar! ha tagliato la riga bianca in uscita dei box, drive.through :O
http://www.youtube.com/watch?v=MWoQd91vlnI

:sofico:

OK Bern Maylander, You have a drive through penalty......drive through penalty!
box box in this lap..box!

MaxArt
20-05-2010, 11:41
vorrei semplicemente dire ai teorici della semplicità che per me è altrettanto semplice che MSC non poteva ricordarsi che quello era l'ultimo giroMa per favore... :rolleyes:
Va bene che è vecchio, ma arteriosclerotico no.

tiger88
20-05-2010, 11:48
Ma per favore... :rolleyes:
Va bene che è vecchio, ma arteriosclerotico no.

ma per favore tu....
se avessi seguito la discussione non avresti fatto questa figura....:rolleyes:

buglis
20-05-2010, 12:09
ma per favore tu....
se avessi seguito la discussione non avresti fatto questa figura....:rolleyes:

Si ma come puoi pensare che i piloti e i team non sappiano a che giro sono?
Le informazioni le hanno eccome è una responsabilità dei team.

E' troppo banale come cosa.

MaxArt
20-05-2010, 12:20
ma per favore tu....
se avessi seguito la discussione non avresti fatto questa figura....:rolleyes::mbe: Ciccio, la discussione l'ho seguita eccome. Semplicemente quello che dici tu non sta né in cielo né in terra. Il numero di giri non viene deciso a caso dai commissari, a meno che non si tratti di interrompere la gara per qualche motivo. A questo punto, è responsabilità dei piloti sapere se è l'ultimo giro oppure no: che li contino, che glielo dicano dai box, poco importa. L'ignoranza non è una scusante.
Ma sta' tranquillo che Schumacher lo sapeva eccome. E Brawn più di tutti.

nick8640
20-05-2010, 13:27
:mbe: Ciccio, la discussione l'ho seguita eccome. Semplicemente quello che dici tu non sta né in cielo né in terra. Il numero di giri non viene deciso a caso dai commissari, a meno che non si tratti di interrompere la gara per qualche motivo. A questo punto, è responsabilità dei piloti sapere se è l'ultimo giro oppure no: che li contino, che glielo dicano dai box, poco importa. L'ignoranza non è una scusante.

sul voltante vedono tutto basta settare e controllano tutto distacco giri ecc..qui non si parla di essere tonti..ma di fare i finti tonti

Nik4sil
20-05-2010, 14:33
Briatore è geometra privatista (bocciato due volte alla scuola pubblica).

E ha portato al successo sia schumi che alonso.
Sinceramente non so di preciso quale carica ricoprisse ("team manager" ufficialmente), ma mi sembrava molto più sul commerciale che sul tecnico.

Poi cos'è quest'astio nei confronti dei laureati in economia????? :rolleyes: :rolleyes: :ciapet: :ciapet:
Nessunissimo astio......a patto che ricoprano cariche consone alla loro qualifica, senza far danni altrove :ciapet:

tiger88
20-05-2010, 14:50
:mbe: Ciccio, la discussione l'ho seguita eccome. Semplicemente quello che dici tu non sta né in cielo né in terra. Il numero di giri non viene deciso a caso dai commissari, a meno che non si tratti di interrompere la gara per qualche motivo. A questo punto, è responsabilità dei piloti sapere se è l'ultimo giro oppure no: che li contino, che glielo dicano dai box, poco importa. L'ignoranza non è una scusante.

e invece non l'hai seguita evidentemente:doh:

perché io ho detto che schumacher ovviamente lo sapeva, perchè lui sa leggere cosa trova scritto sul volante...

Comunque quello che dico da tempo, che per fortuna solo alcuni di voi non hanno ancora capito, è che il pilota per semplicità deve basarsi sulle informazioni ufficiali che ha, non su quello che gli dice il brawn di turno perché potrebbe non essere corretto...
non può farsi i conti se è l'ultimo o il penultimo giro...
bandiere verdi --> si sorpassa
bandiere gialle --> non si sorpassa

è questo il vero punto, al di la del caso in particolare che conta relativamente...
non si può fare un regolamento cosi contorto e pensare che poi non succedano determinate cose..
Comunque chiudamola qui, evidentemente viaggiamo su due binari diversi....

fbantan
20-05-2010, 15:02
vorrei semplicemente dire ai teorici della semplicità che per me è altrettanto semplice che MSC non poteva ricordarsi che quello era l'ultimo giro o se non altro non poteva averne la certezza assoluta, poichè non esiste alcuna comunicazione ufficiale in tal senso e dalla famosa riga bianca non si vede la bandiera a scacchi..
l'unica cosa certa che ha visto sono state le bandiere verdi che indicano, come sanno anche i sassi, che la gara riprende, il che lo autorizza a sorpassare....

Quindi è pacifico che MSC non doveva essere sanzionato in quanto il suo comportamento è stato determinato da errata segnalazione dei commissari (bandiere) e del centro di controllo(semafori)
anzi ci sono tutti gli elementi perché la mercedes e/o il sindacato piloti citino la FIA per aver messo in pericolo la sicurezza della gara mediante regolamento e segnalazioni palesemente in contraddizione..

qui sostieni che MSC non sapeva che era l'ultimo giro, in realta lo sapeva, lo sapevano tutti i piloti.
così come tutti i piloti sanno che non si puo sorpassare all'ultimo giro perchè hanno letto il regolamento, e lo hanno letto perchè altrimenti non saprebbero cosa vogliono dire le bandiere e non saprebbero che con la SC o le bandiere gialle non si sorpassa.
quindi il fatto che sia stato il solo a sorpassare vuole dire che ha fatto l'azzardo, e ha giustamente pagato perchè in torto (se fosse stato nella ragione saremmo qui a dire che è l'unico furbo).
anticipo chi dirà che possono aver letto solo la parte sulle bandiere e non la regola 40.13: il regolamento è come la legge, non ammette ignoranza, così come leggi la parte sulle bandiere sei tenuto a leggere anche la 40.13

Nik4sil
20-05-2010, 15:04

perché io ho detto che schumacher ovviamente lo sapeva, perchè lui sa leggere cosa trova scritto sul volante...

Comunque quello che dico da tempo, che per fortuna solo alcuni di voi non hanno ancora capito, è che il pilota per semplicità deve basarsi sulle informazioni ufficiali che ha, non su quello che gli dice il brawn di turno perché potrebbe non essere corretto...

è questo il vero punto, al di la del caso in particolare che conta relativamente...
non si può fare un regolamento cosi contorto e pensare che poi non succedano determinate cose..

Ma sul traguardo non vengono segnalati i giri mancanti?

tiger88
20-05-2010, 15:09
qui sostieni che MSC non sapeva che era l'ultimo giro, in realta lo sapeva, lo sapevano tutti i piloti.
così come tutti i piloti sanno che non si puo sorpassare all'ultimo giro perchè hanno letto il regolamento, e lo hanno letto perchè altrimenti non saprebbero cosa vogliono dire le bandiere e non saprebbero che con la SC o le bandiere gialle non si sorpassa.
quindi il fatto che sia stato il solo a sorpassare vuole dire che ha fatto l'azzardo, e ha giustamente pagato perchè in torto (se fosse stato nella ragione saremmo qui a dire che è l'unico furbo).
anticipo chi dirà che possono aver letto solo la parte sulle bandiere e non la regola 40.13: il regolamento è come la legge, non ammette ignoranza, così come leggi la parte sulle bandiere sei tenuto a leggere anche la 40.13

vedi come leggere con piu attenzione non farebbe male....ma forse costa troppa fatica...:rolleyes:
io ho detto che non poteva avere la certezza assoluta...come per altro è successo diverse volte in formula 1 che un pilota pensasse di essere all'ultimo giro, sbagliando....

ma ripeto, viaggiamo su due binari diversi.....
è ovvio che lo sapeva e che ha fatto l'azzardo come ho subito detto dal primo messaggio...
ma a mio parere bisognerebbe cercare di fare delle riflessioni piu approfondite e passare dal particolare al generale...
facendo questa operazione, non facile, sono arrivato alla conclusione che la penalizzazione non è stata giusta, ma da un mero punto di vista tecnico-sportivo NON dal punto di vista, diciamo, "realistico" perchè li siamo tutti daccordo.....

Comunque siccome io dove volevo arrivare ci sono arrivato, grazie anche a coloro che hanno postato i vari articoli del regolamento.....
non mi interessa rispondere al tizio di turno che non si prende la briga prima di criticare di leggere i messaggi precedenti, certo che per altro rappresenta una minoranza rispetto a coloro che frequentano questo thread...

DjLode
20-05-2010, 15:13
Il numero di giri non viene deciso a caso dai commissari

Oddio non dirlo troppo forte. Potrebbero inserirlo nel regolamento l'anno prossimo per vivacizzare le gare ulteriormente...

nick8640
20-05-2010, 15:30

ma mica un pilota si ricorda tutto, è in costante collegamento al muretto proprio per quello!
Non capisco cosa ci sia ancora tanto da discutere, hanno provato a fare la furbata oppure hanno interpretato male il regolamento. Hanno torto in entrambi i casi...chiuso! non credo ci siamo molto da aggiungere
Certo che prima di dire cazzate è meglio se si mangia una banana e ci pensa su

fbantan
20-05-2010, 15:35
vedi come leggere con piu attenzione non farebbe male....ma forse costa troppa fatica...:rolleyes:
..........
ma ripeto, viaggiamo su due binari diversi.....

ne sono convinto :ciapet:

io ho detto che non poteva avere la certezza assoluta...come per altro è successo diverse volte in formula 1 che un pilota pensasse di essere all'ultimo giro, sbagliando....

hai detto tu stesso che sa leggere il volante, bene lì c'è scritto.
sbagli a contare i giri? sei un pilota-pollo, quindi problema tuo
il problema è che MSC non è un pollo, ha provato a fare la volpe ed è finito a far la parte del fagiano :asd:

ma a mio parere bisognerebbe cercare di fare delle riflessioni piu approfondite e passare dal particolare al generale...
facendo questa operazione, non facile, sono arrivato alla conclusione che la penalizzazione non è stata giusta, ma da un mero punto di vista tecnico-sportivo NON dal punto di vista, diciamo, "realistico" perchè li siamo tutti daccordo...

peccato che ciò che dici tu è il contrario di quel che va fatto:doh: : il regolamento infatti è apposta il caso generale, che tu devi applicare di volta in volta (caso particolare). la penalità è giusta imho(imho, non sto dando una conclusione assoluta come qualcuno :rolleyes: ) da tutti e due i punti di vista.

se poi si dice che sarebbe stato meglio non esporre le bandiere verdi concordo, ma il solo indizio delle bandiere verdi non basta:
solo le bandiere verdi ti fan pensare che puoi sorpassare, il regolamento che lo vieta e gli altri che non provano ad imitarti ti faranno sospettare qualcosa no? avrebbe avuto tutto il tempo per restituirgli la posizione entro il traguardo

pensa anche che persino loro han ritirato la contestazione...:mc:

MaxArt
20-05-2010, 15:37
perché io ho detto che schumacher ovviamente lo sapeva, perchè lui sa leggere cosa trova scritto sul volante...Ma allora che cappero stai dicendo? Se il pilota non sa che è l'ultimo giro sono affaracci suoi, non ha bisogno di comunicazioni ufficiali per questo.
Stai facendo un discorso campato per aria.
Se vuoi parlare di un regolamento che dev'essere più chiaro e più semplice va bene, ma non stai dicendo questo: stai solo cavillando.

Oddio non dirlo troppo forte. Potrebbero inserirlo nel regolamento l'anno prossimo per vivacizzare le gare ulteriormente...Una delle poche cose che è rimasta costante da quando seguo la F1: una gara dura almeno 305 km, a parte proprio Montecarlo.

The Pein
20-05-2010, 16:07
Comunque sia non c'è più spettacolo da molto tempo in questo sport.... :D

+Benito+
20-05-2010, 16:09
If the race ends whilst the Safety Car is deployed it will enter the pit lane at the end of the last lap and the cars will take the chequered flag as normal without overtaking.

Se la gara termina mentre la Safety Car è schierata essa imboccherà la pit lane alla fine dell'ultimo giro e le vetture prenderanno la bandiera a scacchi come di norma senza sorpassare.

Sinceramente non vedo dove sia l'ambiguità :confused:
La Safety Car è rientrata alla fine dell'ultimo giro => le vetture prendono la bandiera a scacchi senza sorpassare.
Più letterale di così, basta leggere.

infatti è banalmente così, per evitare che sia la SC a tagilare il traguardo :stordita:

webmagic
20-05-2010, 16:28
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs570.snc3/31090_427387242703_43020357703_5502160_4688855_n.jpg

tiger88
20-05-2010, 16:43
stai solo cavillando.

esatto!:D
a me interessa andare alla radice del problema non sparare sentenze su cui mi pare siamo tutti banalmente daccordo peraltro....

e ritengo che, come molto spesso succede, la "verità" processuale a cui si sarebbe arrivati andando ad un processo e applicando giuridicamente il regolamento sarebbe stata molto diversa dalla verità che tutti hanno appurato subito(cioè hanno fatto i furbi)...
e avrebbe addirittura aperto scenari notevoli riguardo il regolamento...

sennò scusate sono veramente seghe mentali, si è capito subito che avevano torto....

a me pareva che il discorso non era incentrato in questo senso, come è stato risposto proprio a un utente che accusava tutti di seghe mentali su una cosa ovvia...
allora aveva ragione...
amen

buglis
20-05-2010, 17:06
The FIA has confirmed it plans to adjust the wording of the regulations concerning the safety car rules on the final lap of a race following the confusion caused by Michael Schumacher’s pass on Fernando Alonso in Monaco.

Mercedes driver Schumacher was handed a 20s time penalty by race stewards following last Sunday’s race after they judged that by passing the Ferrari he had broken Article 40.13 of the sporting regulations which forbids overtaking if the race finishes behind the safety car.

Mercedes argued that it had every reason to believe the race had been re-started and that Schumacher’s pass for sixth was legitimate, as the safety car had pulled into the pit lane and both race control and track-side marshals had signalled the race was back on.

However, it later announced it wasn’t pushing ahead with its appeal as the FIA had accepted the reasons why it had interpreted the rules in that way and agreed to clarify the regulations with the teams.

On Thursday morning the FIA issued a statement in which acknowledged the regulations, and application of them, needed to be made clearer and said an amendment to the rule book would be put to its World Motor Sport Council for ratification on June 23.

“The problems identified during the final lap of the Monaco Grand Prix, counting for the 2010 FIA Formula One World Championship, showed a lack of clarity in the application of the rule prohibiting overtaking behind the Safety Car,” the governing body said.

“Adjustments to the regulations are necessary to clarify the procedure that cars must meet when the last lap is controlled by the Safety Car whilst also ensuring that the signaling for teams and drivers is made more clear.

“These adjustments will help to avoid the problem which occurred during the Monaco Grand Prix from happening in the future.
“The Formula One Commission, upon a proposal of the F1 Sporting Working Group will submit an amendment to the Sporting Regulations to address this issue. These amendments will be considered by the World Motor Sport Council at its next meeting in Geneva on June 23."

Dal sito ferrarif1world.

-Mirco-
20-05-2010, 17:28
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs570.snc3/31090_427387242703_43020357703_5502160_4688855_n.jpg

Stupenda :D

MaxArt
20-05-2010, 17:30
Ok, un punto è stato chiarito... Ma quanti altri ce ne sono, simili per confusione, nel regolamento?

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs570.snc3/31090_427387242703_43020357703_5502160_4688855_n.jpgAhahah bellissima! :asd:
Sicuramente meglio della cagata che ho fatto io! :D

Figo Alonso che fischietta con una mano in tasca! :asd:

Il mento che spunta da sotto il casco però l'ha preso da Matitaccia ;)

esatto!:D :doh:
Vabbé, come non detto...

fluke81
20-05-2010, 19:58
http://www.auto.it/autosprint/formula_1/2010/05/20-5155/Questa+luce+verde+autorizzava+Schumi

zyrquel
20-05-2010, 20:11
http://www.auto.it/autosprint/formula_1/2010/05/20-5155/Questa+luce+verde+autorizzava+Schumi

finalmente qualcuno con me :D

anche se "Vi mostriamo un documento esclusivo: la luce verde del semaforo" è un po' ridicolo, nei forum di tutto il mondo quella luce verde [ e bandiera successiva" ] è stata mostrata immediatamente dopo la fine della garà, anzi, chi ha vista la gara in diretta ha vsto il semaforo verde e le bandiere in diretta, altro che esclusiva...vabbè, capita ;)

mau.c
20-05-2010, 21:47
Dal sito ferrarif1world.

infatti... ecco che rettificano, si è creata una situazione non prevista da chi ha scritto il regolamento... è stata dunque capita la posizione della mercedes, che in effetti poteva avere ragione per come è stata gestita la cosa. bisognerebbe vedere cosa è un giro in regime di safety car quando inizia e quando finisce. in particolare quella dicitura "se la gara finisce in regime di safety car" o "con la safety car schierata" crea questa ambiguità data dal fatto che non si capisce se un giro iniziato con la safety car finisce con tale regime se è stato chiamato il rientro oppure se decade nella linea di SC, visto che da quest'anno è così.

dunque hanno toppato il regolamento. spostare la riga indietro, non essendo più il traguardo la fine del giro in regime di SC, ha avuto come conseguenza non prevista quello di creare questa situazione.

newuser
20-05-2010, 21:50
bhe scusa ma questa è una tua opinione....

per prima cosa non è detto che brawn abbia effettivamente ascoltato altri, secondo magari li ha ascoltati e ha ritenuto comunque di essere nel giusto...

poi...io penso sia andata come dici tu..
ma non si può comminare una penalità perchè si "pensa" che sia andata cosi...bisogna avere regole semplici e chiare ed è per questo motivo che non si può punire qualcuno sapendo che la "legge" che lo condanna è proprio quella che lo ha portato all'errore perchè fatta male..Sono certo che tutti ascoltano le conversazioni radio degli avversari, avveniva 10 anni fa quando erano criptate, avviene certamente ora che sono obbligatoriamente in chiaro.
Brawn sapeva, ha corso un rischio per guadagnare una posizione ma ha sbagliato.
Non accuso Brawn di essere un imbroglione, c'è un punto oscuro nel regolamento ed ha provato ad usarlo a suo favore senza successo, così come era avvenuto quando fece tagliare a Schumacher la linea del traguardo nei box.

Allo stesso modo la punizione non è per un sospetto di illecito, Brawn ha fatto violare a Schumacher una norma. Questa norma è appunto nuova, non esisteva lo scorso anno e ha senso solo per vietare il sorpasso nell'ultimo giro tra la SC line e la linea del traguardo.