PDA

View Full Version : Need For Speed : SHIFT [Thread Tecnico]

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10

marczxc
21-09-2009, 12:55
Need For Speed : SHIFT [Thread Tecnico]

http://multiplayer.com/catalog/images/img_1371/need-for-speed-shift-pc-mb.jpg

Requisiti Minimi
Windows XP SP3 / Vista SP1
Pentium IV 3,2 GHz (3,4 GHz per Vista)
1 Gb RAM (2 Gb per Vista)
Scheda Grafica 256 Mb compatibile Shader Model 3.0
Scheda Audio compatibile DirectX 9.0c
10 Gb di spazio disco disponibile

Requisiti raccomandati
Windows XP SP3 / Vista SP1
Core 2 Duo 2,5 GHz / Athlon 64 X2 2 GHz
2 Gb RAM (3 Gb per Vista)
Scheda Grafica 512 Mb compatibile Shader Model 3.0
Scheda Audio compatibile DirectX 9.0c
10 Gb di spazio disco disponibile

ATTENZIONE: QUI SI DISCUTERANNO TUTTE LE QUESTIONI INERENTI AI PROBLEMI TECNICI, ALLE IMPOSTAZIONI GRAFICHE/AUDIO, AI BENCHMARKS ECC. IN PARTICOLARE QUI SI DISCUTERANNO DEI PROBLEMI CON SCHEDE VIDEO ATI.
PER DISCUTERE DEL GIOCO IN SE' C'è IL THREAD UFFICIALE (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2048910). GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE.

Patch 1.02 uscita. (http://www.megaupload.com/?d=C3DIBJUJ)
Modifiche apportate: L'aggiornamento risolve i numerosi problemi riscontrati dagli utenti con schede ATI e soprattutto introduce cinque nuove auto (Toyota Supra Mk IV, 1967 Shelby GT500, 1967 Chevrolet Corvette Stingray, 1969 Dodge Charger R/T e 1971 Dodge Challenger R/T), la modalità Team Racing dove la Squadra rossa e la Squadra blu si daranno battaglia per il predominio della pista e possibilità di giocare fino a 12 persone on-line (il precedente limite era di 8).

Si consiglia di applicare solo questa patch senza la patch Amatoriale che migliora il sistema di danni

Prima patch ufficiale uscita.
Modifiche apportate: Aggiunto supporto al LAN e supporto all'uso del mouse nei menù. Nessun miglioramento di FPS con schede video ATI.

Link EA (http://needforspeed.com/web/nfs/downloads)

Mirror NFSPlanet (http://www.nfsplanet.com/download_sel.php?file=nfsshift/patches/SHIFTPCPATCHV1_EU.exe&key=1de847b7b459b21e8c7d4c651538f808&lang=eng)

Patch Amatoriale che migliora il sistema di Danni (http://www.megaupload.com/?d=RXKBT8AX)
Info:
Abbiamo creato una mod per SHIFT (realism and physics v2.00). Necessita del gioco completo aggiornato all'ultima patch disponibile (v1.1). Applicarlo sulla demo o sul gioco completo non patchato (v1.0) potrebbe causare problemi.
Cosa cambia la patch amatoriale?
Abilita:
1)Danni al cambio, gli pneumatici possono consumarsi/esplodere, il motore può danneggiarsi/fondere.
2)Migliore influenza sulle prestazioni del carico aerodinamico anteriore e posteriore, migliora l'impatto degli oggetti sulla carrozzeria ed i danni.
3)360Hz physics tick rate.
4)Valori dei danni modificati per essere più realistici e per spingere il pilota a guidare veramente con attenzione.
Istruzioni all'interno del download.

Fonte: [virtualracing.com] (http://www.nogripracing.com/forum/showthread.php?t=166490)

Increase performance with ATI cards (until patch is released to fix)
- set AA and AF to Application Controlled in ATI driver/CCC
- set AA and AF to the desired values in the game
- rename shift.exe to grid.exe to invoke better optimization in the ATI driver
- Right click on GRID.EXE (the former shift.exe ), Properties, Tick "Disable Visual Themes", "Disable Desktop Composition" and "Run as Administrator"

- make the game believe you have an nVidia GTX2xx card. This does not increase frame rates so much but it gets rid of the stuttering:
Step 1 find the graphicsconfigdata.xml file that is located in \my documents\NFS Shift\
Step 2 edit that file or open it using notepad
Step 3 find the line that reads: data class="GraphicConfigData" id="0xBB52E0"
Step 4 change that line to read: data class="GraphicConfigData" id="0xBB11E0". All you are doing is changing the digits.
Step 5 save this change by clicking on File then Save
Step 6 exit out of notepad
Step 7 right click on graphicsconfigdata.xml and select Properties
Step 8 Check the box to make it Read-Only and hit the apply button
Step 9 Start NFS Shift. It may crash as it starts up 1-2 times after making this change (don't worry it will eventually play without it crashing again)

------------------------------------------------------------------------------------------
Run with low shadows without the game crashing
- set shadows to low
- quit and restart the game
- quit the game again without changing anything
- remove graphicsconfig.xml from the \Documents\NFS Shift\ folder
- run game and set graphics settings including low shadows

------------------------------------------------------------------------------------------
Logitech and Fanatec steering wheels
- If you find the wheel pulling in the wrong direction or excessive left-right swaying when driving straight, modify the wheel settings .xml file in the \Need for Speed SHIFT\ControllerDefaults\PC\ folder, change InputMax value from 11500 to -11500. Editing the .xml file can be done with notepad.

Get better FFB (highly subjective!)
- download custom profile and replace vehicleset_pc_custom_wheel.xml in \Need for Speed SHIFT\ControllerDefaults\PC\ with the downloaded profile. Choose preset 27 in controller menu and re-calibrate axes and/or buttons if necessary.

Map look left/right to steering wheel buttons
- use Logitech Profiler or JoyToKey to map numpad 4 and 6 to wheel buttons

Cure over-sensitive brake pedal response
- set brake pedal sensitivity to a low value or even 0%

Cure default oversteering behaviour (backside stepping out at the slightest turn of the wheel)
- set slider towards Oversteer in quick tuning menu (names have been switched, bug until solved by patch)

- Problema crash a inizio gara: eliminate il file grapichsconfig.xml nella cartella documenti-nfs shift, poi avviate il gioco e tenete le impostazioni che imposta automaticamente lui, basta toccare qualcosa che certe piste crashano sempre se non lo si lascia com'è.

- Impostazioni Volante: G25 & DFP (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28969621&postcount=6)

- Guida per Tarare Gamepad e Volanti:
Steering Deadzone - Più piccolo è il valore, minore è la zona morta. Per i volanti è meglio se settato a 0%. | NOTA: Le prossime zone morte è meglio non alterarle se si usa il gamepad.
Accelerator Deadzone - All'inizio della pressione, nessun input viene rilevato, per poi essere rilevato (inizio accelerazione) quando è raggiunta la fine di questa zonamorta.
Brake Deadzone - Come sopra, solo per i freni.
Steering Sensitivity - Questo settaggio imposta quanto è forte l'input sullo sterzo lungo tutta la durata (dell'asse del joypad o del volante). Con l'impostazione al 50% la forza è identica alla fine e all'inizio. Raccomandiamo di mantenere un'impostazione molto bassa se si usa il joypad per favorire la manovrabilità che potrebbe essere troppo scattosa con un valore alto [chi derapa ad ogni toccata di sterzo dovrebbe diminuirlo imho]. Per il volante, raccomandiamo un'impostazione del 50%.
Acceleration Sensitivity - Come sopra.
Braking Sensitivity - Come sopra, può variare a seconda delle prestazioni e del tuning del mezzo.
Speed Steering Sensitivity - Questa impostazione riduce la sensibilità dello sterzo alla velocità. Un valore alto, permette di giocare bene con il gamepad. Un valore basso rende l'auto più sensibile ed instabile alle alte velocità. Raccomandiamo un'impostazione dello 0% in caso di volanti multiturn, per tutti gli altri volanti raccomandiamo un valore del 50%.
Inverse Shifting - Reverses the default controller shift buttons.
Camera Y Axis - Inverts the R-stick camera movement in game.
Wheel Lock - This determines how much of the available turn to turn lock to use for the steering wheel. On consoles this is set in degrees measured from lock to lock. On PC it is set as a percentage of the steerings wheels available lock. This can be fine tuned to suit the players preference, Con un valore basso l'auto avrà una guida molto sensibile, con un valore basso l'auto sembrerà non reattiva.
FF Strength - Determines the strength of the force feedback effects, 0 means effects are muted, 10 gives the strongest effects.

marczxc
21-09-2009, 12:56
post di servizio

Sam Jones III
21-09-2009, 13:02
iscritto...

marczxc
21-09-2009, 13:05
inizio io col mio strano (e a quanto pare unico) problema:

allora ragazzi io avrei un grosso problema. io ero uno di quelli che seppur con ati mi girava a 60 FPS fissi ed in effetti è così. però ora noto che il dettaglio delle macchine e meno di zero :mbe: eppure tutte le opzioni sono sparate al massimo. ecco qualche screen per farvi capire:

http://img401.imageshack.us/img401/2720/shift2009092015445209.th.png (http://img401.imageshack.us/i/shift2009092015445209.png/) http://img193.imageshack.us/img193/8783/shift2009092015454266.th.png (http://img193.imageshack.us/i/shift2009092015454266.png/) http://img11.imageshack.us/img11/7853/shift2009092015454831.th.png (http://img11.imageshack.us/i/shift2009092015454831.png/) http://img182.imageshack.us/img182/1217/shift2009092015480206.th.png (http://img182.imageshack.us/i/shift2009092015480206.png/)

è così sia con la demo che col gioco completo.

che sia un fix automatico per tenere gli FPS alti e stabili con schede ATI?

ciccio er meglio
21-09-2009, 13:10
hai provato a rimuovere il file di configurazione che si trova in documenti? magari ricreandolo ti risolve il bug :stordita:

se sei ancora all'inizio prova a crearti un nuovo profilo...

ovviamente dx aggiornate ad agosto, vero?

MIRAGGIO
21-09-2009, 13:12
Presente..

Aggiungerei anche per i settaggi ( controller volante tastiera )
Mod
Profili FFB ecc..

CORRETTE IMPOSTAZIONI VOLANTE G25 & DFP

Nella periferica di Gioco

Forza effetti globale : 109% (Io uso 109%, qualsiasi valore >=101% rende il FFB lineare (sotto non lo è) D'altra parte a quanto ho letto, a 100% si rimuovono parte delle oscillazioni in rettilineo.)
Forza effetto molla : 0%
Forza effetto : 0%

Attiva molla di centratura: niente spunta
Forza molla di centratura: 0%

- Forza Effetti Globale: NON tenetelo al 100% o sopra il 110% per evitare che il motore FFB "sporchi" le informazioni che devono arrivarvi. Un paragone riuscito è quello del volume a cui ascoltare un brano: se avete provato a mettere al massimo il vostro stereo avete visto che al massimo possibile il suono viene anche distorto perché gli amplificatori "gnafanno". Con il FFB è lo stesso.

- Forza effetto molla: sono effetti precalcolati che andrebbero tenuti più bassi possibile. Una componente importante è data dal gusto personale. In ogni caso sotto il 40% e preferibilmente sotto il 20% o addirittura 0%.

- Forza effetto ammortizzatore: sono effetti precalcolati che andrebbero tenuti più bassi possibile. Una componente importante è data dal gusto personale. In ogni caso sotto il 40% e preferibilmente sotto il 20% o addirittura 0%.

- Molla di Centratura: è un effetto pensato per giochi con FFB scarsi, e non è il caso dei sim di guida. La regolazione ottimale è tenerlo disattivato e a 0%. Alcuni pero' preferiscono tenere un 10% per farsi aiutare nei movimenti ampi del volante (come quando si riprende in controsterzo un effetto pendolo).

Gradi per nascar

540°

Settaggi ideali per chi usa un volante, così da avere tutto lineare:

Steering Deadzone - 0
Accelerator Deadzone - 0
Brake Deadzone - 0
Steering Sensitivity - 50
Acceleration Sensitivity - 50
Braking Sensitivity - 50
Speed Steering Sensitivity - 0
Wheel Lock - a piacere (lasciate il volante a 900° dal pannello di configurazione e poi regolate la rotazione con questa percentuale mettendo 60% per avere i 540° di Rotazione)
FF Strength - a piacere (10 max, 0 min)

Nel caso abbiate problemi con i volanti Logitech, provate i driver 5.07: versione 32 bit (http://www.touslesdrivers.com/index.php?v_page=23&v_code=25583) e versione 64 bit (http://www.touslesdrivers.com/index.php?v_page=23&v_code=25582&v_langue=en).

;)

AGGIUNGO:

Questi sono i gradi di rotazione delle varie categorie per volanti che supportano i 900° per avere il giusto rapporto di angolo di sterzata.

Formula1 400
Nascar 540
GT (certe auto) 700
Stradali (Rally?) 800
Full range 900

MIRAGGIO
21-09-2009, 13:30
accorpato

NandoPC
21-09-2009, 13:39
Iscritto ;)

marczxc
21-09-2009, 13:40
modifica il tuo primo post e metti tutto lì ;)

raycharles
21-09-2009, 13:41
iscritto

U76
21-09-2009, 13:45
iscritto

demiurgous
21-09-2009, 13:46
Ottimo, metto il link in prima pagina del thread normale, invece tu da li potresti prendere e mettere in prima pagina, le config per i joypad...

fabioss
21-09-2009, 13:49
leggendo il tuo ultimo post ho modificato le impostazioni del pannello di controllo:

combinati (senza spunta)
gradi rotazione: 405°
attiva ritorno di forza (con spunta)
forza effetti globale: 105%
forza effetto molla: 0%
forza effetto ammortizzatore: 0%
attiva molla centratura (senza spunta)
forza molla centratura: 0%

penso che così vadano decisamente meglio.

per quanto riguarda le impostazioni all'interno di nfs le ho impostate così:

zona morta sterzo: 0%
zona morta accel.: 0%
zona morta freni: 0%
zona morta marce: 0%
sensibilità sterzo: 50%
sensibilità accel.: 50%
sensibilità freni: 50%
sensibilità marce: 50%
velocità sterzo: 0%
force feedback: 10
angolo di sterzata: 100%

c'è qualcosa da modificare per rendere il tutto più realistico?

MarioMas
21-09-2009, 14:02
ma io con ff a 10 faccio palestra :D

marczxc
21-09-2009, 14:23
accorpato
grazie
Ottimo, metto il link in prima pagina del thread normale, invece tu da li potresti prendere e mettere in prima pagina, le config per i joypad...
ok ;)

bertux
21-09-2009, 14:45
inscritto, pra faccio un BENCHMARK e lo giro, ciao

shaka444
21-09-2009, 15:02
ragazzi io oggi ho riscontrato un problema alquanto strano,praticamente stavo per iniziare una gara di tipo scuderia con le corvette..scelgo la macchina aspetto che finiscano i caricamenti ecc ecc...aspetto che arrivi il semaforo verde e arriva la sorpresa, praticamente anche accelerando (si sentiva sia il rombo del motore e si vedeva la levetta dei giri del motore che saliva sul cruscotto) la macchina nn partiva e restava ferma :mbe: , sn arrivato a 120 stelle e ho guidato moltissime auto senza riscontrare mai questo stranissimo problema, ho provato sia a riavviare la gara che ad uscire completamente dal gioco e rientrare ma nulla la corvette nn me la lascia guidare , con le altre gare/auto mai successo...cosa diavolo può essere? :(
premetto che gioco con il cambio automatico

Fr4gZ0n3
21-09-2009, 15:11
Fantastico ma buggato da paura.
I bug che mi sono capitati:

- Non carica il cielo
- Compaiono poligoni viola in mezzo alla strada
- Compaiono le texture dei ciuffi d'erba sospesi a mezz'aria sulla linea del traguardo
- Ho vinto una corsa sfida con 5 sec di vantaggio malgrado fossi affiancato all'avversario
- Nella sfida gt40 vs viper se scelgo la viper malgrado ingrani la 1° l'auto si comporta come se rimanesse in folle

Zappz
21-09-2009, 15:19
Fantastico ma buggato da paura.
I bug che mi sono capitati:

- Non carica il cielo
- Compaiono poligoni viola in mezzo alla strada
- Compaiono le texture dei ciuffi d'erba sospesi a mezz'aria sulla linea del traguardo
- Ho vinto una corsa sfida con 5 sec di vantaggio malgrado fossi affiancato all'avversario
- Nella sfida gt40 vs viper se scelgo la viper malgrado ingrani la 1° l'auto si comporta come se rimanesse in folle

io avevo il problema del cielo nero quando correvo con l'alba o il tramonto e l'ho risolto aggiornando i driver della scheda video.
il problema della viper nella sfida che non parte l'ho pure io, ma gli altri non mi ssono mai capitati.

guar145
21-09-2009, 15:21
Epico ritorno di EA ma mi è capitato una cosa strana nella gara ford gt vs viper la prima con macchine serie per intenderci il gioco crasha. E' capitato a qualcuno? Ho provato ad aggiornare i driver della 8800 Gt vi faccio sapere se ho risolto qualcosa.

major1977
21-09-2009, 15:33
iscritto..indeciso nel prenderlo sinceramente x questo problema con le schede Ati..xo' a me la demo gira molto bene..mah

shaka444
21-09-2009, 15:35
iscritto..indeciso nel prenderlo sinceramente x questo problema con le schede Ati..xo' a me la demo gira molto bene..mah

se la demo ti gira bene allora prendilo,nn è che cambio il gioco :p

PS ma allora sta storia delle macchine che nn partono è normale? pensavo fosse capitato solo a me con la corvette ma leggo di gente anche con la viper,avete risolto in qualche modo oppure nn c'è proprio verso ?

marczxc
21-09-2009, 15:36

non hai i problemi che ho descritto io in uno dei primi post? a me gira bene ma le texture delle auto sono orribili

bertux
21-09-2009, 15:40

ti devo dire la verità, all'inizio quando impostavo io le opzioni di grafica il gioco mi dava dei problemi, poi invece ho tenuto le impostazioni che mi dava il gioco e mi gira tranquillo a 60 fps tranne alle volte a 45 però sono a 1920 1200

MarioMas
21-09-2009, 16:01

a me la demo si manteneva sui 30-35 fps in media, ora con il gioco noto che c'e' molta differenzxa tra un circuito e un altro, certi circuiti sono ingiocabili,vie un calo di framerate sensibile

major1977
21-09-2009, 16:12
no nessun problema..L'AA lo tengo a 2x e l'AF 8x, mentre le ombre noto davvero poca diff tra medio ed alto!

shaka444
21-09-2009, 16:27
ragazzi nessuno di voi ha avuto problemi simili al mio? praticamente in qualsiasi evento ci sia una corvette questa macchina nn parte e resta inchiodata senza muoversi -.-
ho letto in giro e anche altra gente l'ha notato,a voi funziona? potete fare una prova per cortesia? una delle gare incriminate si trova in fascia 3 in una gara per costruttori con tutte corvette , se qualcuno riesce a provare a sa dirmi gli sarei grato :(

bertux
21-09-2009, 17:01
ragazzi nessuno di voi ha avuto problemi simili al mio? praticamente in qualsiasi evento ci sia una corvette questa macchina nn parte e resta inchiodata senza muoversi -.-
ho letto in giro e anche altra gente l'ha notato,a voi funziona? potete fare una prova per cortesia? una delle gare incriminate si trova in fascia 3 in una gara per costruttori con tutte corvette , se qualcuno riesce a provare a sa dirmi gli sarei grato :(

nn ho ancora guidato corvette,a ppena provo ti dico

il Caccia
21-09-2009, 17:22
iscritto anche di qua anch'io...
per chi ha i crash all'inizio di qualche gara elimini il file grapichsconfig.xml nella cartella documenti-nfs shift, e poi avvii il gioco e si tenga le impostazioni di grafica che imposta lui, basta toccare qualcosa che certe piste crashano sempre se non lo si lascia com'è (a me almeno..)

MarioMas
21-09-2009, 17:24
qualkuno sa qualcosa sulla data di rilascio di questo benedetto hotfix per le ati:cry: ?

ciccio er meglio
21-09-2009, 17:41
qualkuno sa qualcosa sulla data di rilascio di questo benedetto hotfix per le ati:cry: ?

uscirà a ottembre :O :D:mc:

The Pein
21-09-2009, 17:51
Altro problema: alcune volte la macchina non risponde ai comandi e tira tutto a sinistra, devi perforza riavviare la gara....
Ah, mi succede spesso.... :(

MarioMas
21-09-2009, 18:01
uscirà a ottembre :O :D:mc:

benenee siamo a cavallo allora

bertux
21-09-2009, 18:39
per chi ha i crash all'inizio di qualche gara elimini il file grapichsconfig.xml nella cartella documenti-nfs shift, e poi avvii il gioco e si tenga le impostazioni di grafica che imposta lui, basta toccare qualcosa che certe piste crashano sempre se non lo si lascia com'è (a me almeno..)

confermo hai pienamente ragione

il Caccia
21-09-2009, 18:41
Altro problema: alcune volte la macchina non risponde ai comandi e tira tutto a sinistra, devi perforza riavviare la gara....
Ah, mi succede spesso.... :(

mi sa che devi usare di più il freno :asd:

raekwon
21-09-2009, 18:45

tutti quelli che conosco che hanno ati non hanno avuto nessun problema con il gioco... davvero non so cosa vi aspettate da ati... il problema non è quello.

ormai si stà facendo troppa disinformazione secondo me...
fate un istallaziode pulita di driver e tutto e poi se ne riparla...

io parlo per schede quali 4870/4890

per altri modelli non metto bocca

The Pein
21-09-2009, 18:45
mi sa che devi usare di più il freno :asd:

No, non è quello, si impalla proprio eh :D

il Caccia
21-09-2009, 18:48
tutti quelli che conosco che hanno ati non hanno avuto nessun problema con il gioco... davvero non so cosa vi aspettate da ati... il problema non è quello.

ormai si stà facendo troppa disinformazione secondo me...
fate un istallaziode pulita di driver e tutto e poi se ne riparla...

io parlo per schede quali 4870/4890

per altri modelli non metto bocca

beh il riscontro oggettivo è la differenza di frame rate tra pari categoria ati nvidia (4870-gtx260;4890-gtx275), differenze abissali a quanto pare, soprattutto per il fatto che buone configurazioni ad alcuni (con 4890 eh) permettono si e no di giocare fluidamente...
per cui è evidente che la questione riguardi i driver, per il quale stiamo aspettando un aggiornamento. (non è il primo gioco con cui capita, per cui non vedo il problema)

il Caccia
21-09-2009, 18:48
No, non è quello, si impalla proprio eh :D

:asd: scherzavo scherzavo :asd:

MarioMas
21-09-2009, 18:54
vediamo un po quanti sono quelli con la 4850 che hanno problemi di framrate instabile? e cmq ho letto molti su altri forum con 4870 e 4890 con problemi il problema c'e' ed e evidente quindi in base a quanto almeno ho letto io poi se ho solo io questo problema che in alcuni puinti sta a 15 e in altri 50-60 alzo le manine,pero' mi sa che non e cosi visto che hanno utilizzato un phisc x nenache disattivabile mi pare normale anche

il Caccia
21-09-2009, 19:00
boh, io con il sistema in firma, 1920x1080 aa2x, filtro trilineare, tutto su alto tranne ombre e blur su medio, sono generalmente tra i 25-30 frame..
in fase di partenza, in situazioni con molte altre auto, e in certi circuiti (tokyo, ma questo vale per tutti) il frame rate crolla sui 15 in fase iniziale e momenti concitati, salvo poi aumentare ogni tanto sui 30 e oltre...
essendo una 512mb e avendo il processore che ho mi pare abbastanza giusto come rate..
a te come gira?

MarioMas
21-09-2009, 19:10
a me a 1280x1024 con filtro anitrosopico a 2x ombre su medio senza motion blur il resto al massimo, mi sta sui 30 fps medi registrati con fraps,e cmq non penso sia normale 15 fps nelle fasi coincitate(anche a me, sopratutto quando ci sono fumi o polvere), con nvidia di certo non si verifica..., non scenono mai sotto i 40...

il Caccia
21-09-2009, 19:13
a me a 1280x1024 con filtro anitrosopico a 2x ombre su medio senza motion blur il resto al massimo, mi sta sui 30 fps medi registrati con fraps,e cmq non penso sia normale 15 fps nelle fasi coincitate(anche a me, sopratutto quando ci sono fumi o polvere), con nvidia di certo non si verifica..., non scenono mai sotto i 40...

si infatti il gioco è ottimizzato per le nvidia, vedrai che entro una-due settimane esce l'hotfix ati, non preoccuparti

ITAdenisITA
21-09-2009, 19:38
Iscritto,Come detto nell altro thread a tokyo in partenza sta a 25 fps per poi salire o rimanere li in base alle macchine presenti sullo schermo,le impostazioni nel gioco sono tutte al massimo e con l'AA a 4x e AF a 16x,la risoluzione è di 1680x1050.

raekwon
21-09-2009, 19:42
beh il riscontro oggettivo è la differenza di frame rate tra pari categoria ati nvidia (4870-gtx260;4890-gtx275), differenze abissali a quanto pare, soprattutto per il fatto che buone configurazioni ad alcuni (con 4890 eh) permettono si e no di giocare fluidamente...
per cui è evidente che la questione riguardi i driver, per il quale stiamo aspettando un aggiornamento. (non è il primo gioco con cui capita, per cui non vedo il problema)

quali differenze abissali? io con 4870 e 4890 vsync attivi ho visto i frame fermi sui 60... i variamenti in gioco arrivavano al minimo a 48-50 fps...

parlo di grafica al max con aa8x af16x

non vedo differenze abissali... e non conosco nemmeno altri giochi sui cui è capitata una cosa simile... ho sentito nominare far cry2... io appena uscito non vedevo nessun problema con le ati...

secondo me ogni sistema fa caso a se, ce poco da puntare il dito contro ati.
e aspettarci driver miracolosi... questi sono i driver e con questi il gioco funziona alla meraviglia.

DonCry
21-09-2009, 19:44
quali differenze abissali? io con 4870 e 4890 vsync attivi ho visto i frame fermi sui 60... i variamenti in gioco arrivavano al minimo a 48-50 fps...

non vedo differenze abissali... e non conosco nemmeno altri giochi sui cui è capitata una cosa simile... ho sentito nominare far cry2... io appena uscito non vedevo nessun problema con le ati...

e aspettarci driver miracolosi... questi sono i driver e con questi il gioco funziona alla meraviglia.
ma su quale sistema operativo hai visto girare il gioco a 60 fissi con una 4870/4890?

raekwon
21-09-2009, 19:46
seven 64 bit

ITAdenisITA
21-09-2009, 19:51
seven 64 bit

Io ho seven 64bit e non mi gira come dici tu come avrai visto qualche mio post addietro.

raekwon
21-09-2009, 19:54
Io ho seven 64bit e non mi gira come dici tu come avrai visto qualche mio post addietro.

non saprei proprio...

con il mio sistema va che è una meravglia... e con quello di amici che hanno 4890 come te va uguale... (vsync attivo, non ho potuto vedere frame maggiori)

mi auguro per voi che escano questi driver che dite...

io addirittura sto con i 9.5 vedi un po tu...

il Caccia
21-09-2009, 19:54
si ma qui la cosa puzza, com'è possibile che uno così e uno cosà?!

il Caccia
21-09-2009, 19:55
non saprei proprio...

con il mio sistema va che è una meravglia... e con quello di amici che hanno 4890 come te va uguale... (vsync attivo, non ho potuto vedere frame maggiori)

mi auguro per voi che escano questi driver che dite...

io addirittura sto con i 9.5 vedi un po tu...

ecco, mò verrebbe voglia di provare quelli, io ho aggiornato da quelli al 9.9 solo per giocare a shift...
stai a vedere...

ciccio er meglio
21-09-2009, 20:01
ecco, mò verrebbe voglia di provare quelli, io ho aggiornato da quelli al 9.9 solo per giocare a shift...
stai a vedere...

io ho fatto il downgrade da 9.9 a 9.5 e non è cambiato assolutamente nulla

ho anche aggiornato dx, physx e driver della scheda audio

nons o come fanno a dire che fanno 60 fps fissi. ho vista 64 bit sp2 che uso solo per i giochi. QUindi non ho programmi strani che possono creare conflitti:stordita:

ITAdenisITA
21-09-2009, 20:02
stai a vedere...

Non è il primo che sento dire che con i 9.5 il gioco va a meraviglia.

il Caccia
21-09-2009, 20:04
allora siamo al punto di partenza, ma una ragione dev'esserci se su un sistema gira in un modo e in uno quasi uguale in un altro

FRN2003
21-09-2009, 20:07

mi faresti uno screen in partenza nella pista di tokyo con fraps attivo please???? 2 min e fai tutto, se no non ci credo e mi sa che non ci crede nessuno.....;)

MarioMas
21-09-2009, 20:13
forse dipende anche dal S.O.?

ciccio er meglio
21-09-2009, 20:16
forse dipende anche dal S.O.?

qui dicono che con xp va nettamente meglio:

http://forum.ea.com/eaforum/posts/list/180/304149.page

raekwon
21-09-2009, 20:24
mi faresti uno screen in partenza nella pista di tokyo con fraps attivo please???? 2 min e fai tutto, se no non ci credo e mi sa che non ci crede nessuno.....;)

ok... dovrei averci giocato solo una volta li... appena lo faccio ve lo metto qui.

tra 1 po che finisco di vedere una cosa prima

ps: non è che cmq vengo qui a dire fesserie... non ne vedrei il motivo anzi...

MarioMas
21-09-2009, 20:25
e ti pareva ,chissa su seven...

ciccio er meglio
21-09-2009, 20:33

a tokio in partenza faccio 25fps con seven 64bit 7100 e 24 con vista 64sp2.

visuale cofano nei primi metri sono atrrivato pure a 20fps perchè le auto avanti hanno fatto un incidente :mc:

ah ovviamente stessi driver (9.9 e 9.5 provati..) e dx aggiornate e driver audio aggiornato

FRN2003
21-09-2009, 20:33
ok... dovrei averci giocato solo una volta li... appena lo faccio ve lo metto qui.

tra 1 po che finisco di vedere una cosa prima

ps: non è che cmq vengo qui a dire fesserie... non ne vedrei il motivo anzi...

no no non volevo mettere in dubbio la tua parola, ci mancherebbe, è solo per capire, dici che hai i 9.5 quindi se vanno bene quelli vuol dire che è un problema di driver, non li metterei xchè altrimenti tornerebbe a non andare bene resident evil 5, ma almeno mi metterei il cuore in pace e asp i prossimi sicuro che risolvono......tutta qua, scusa mi ero espresso male ;)
però asp volentieri lo screen, quella è la pista della verità, solo che tokyo ne ha 2 e solo una mi pare è pesantissima, se qualcuno lo sa me lo puo dire cosi raekwon ci fà lo screen?
grazie;)

marczxc
21-09-2009, 21:05
no no non volevo mettere in dubbio la tua parola, ci mancherebbe, è solo per capire, dici che hai i 9.5 quindi se vanno bene quelli vuol dire che è un problema di driver, non li metterei xchè altrimenti tornerebbe a non andare bene resident evil 5, ma almeno mi metterei il cuore in pace e asp i prossimi sicuro che risolvono......tutta qua, scusa mi ero espresso male ;)
però asp volentieri lo screen, quella è la pista della verità, solo che tokyo ne ha 2 e solo una mi pare è pesantissima, se qualcuno lo sa me lo puo dire cosi raekwon ci fà lo screen?
grazie;)

mi sembra sia il circuito cittadino, non il GP

MarioMas
21-09-2009, 21:07
a me con vista 32 tokyo è ingiocabile sembra crysis con un pentium 4 :D

il Caccia
21-09-2009, 21:12

a 1280?!
impossibile

FRN2003
21-09-2009, 21:13

infatti quello è proprio un circuito "strano", secondo me c'è proprio una specie di bug, infatti crollano gli fps quasi a caso, anche senza macchine avversarie nei paraggi, per poi tornare su sui 55-60 sempre nello stesso rettilineo.....
secondo me risolvono con driver nuovi.....spero, non si capisce xchè quel circuito sia molto pesante rispetto agli altri, tenendo conto che è uno di quelli con meno lontananza visibile......:doh:

m1kele
21-09-2009, 21:33
esiste ancora la lista di persone con e senza problemi? perchè io mi aggiungo tra quelle con problemi :muro:

raekwon
21-09-2009, 21:43
intendete la pista con i container? l'ho provata 2 min ora, 15 avversari.
all'inizio effetivamete prima della gara sta a 26fps... apena comincia sale subito oltre i 45 e passa. quel lag iniziale non l'ho notato da nessuna altra parte effettivamente... cmq poi rimane giocabilissimo.

per lo screen non me l'ha fatto, (con stamp non è andato) non uso fraps. se volete ve lo metto domani cmq... anche se non credo serva visto che vi ho detto gli fps che leggo all'inizio.

FRN2003
21-09-2009, 21:53
intendete la pista con i container? l'ho provata 2 min ora, 15 avversari.
all'inizio effetivamete prima della gara sta a 26fps... apena comincia sale subito oltre i 45 e passa. quel lag iniziale non l'ho notato da nessuna altra parte effettivamente... cmq poi rimane giocabilissimo.

per lo screen non me l'ha fatto, (con stamp non è andato) non uso fraps. se volete ve lo metto domani cmq... anche se non credo serva visto che vi ho detto gli fps che leggo all'inizio.

infatti non serve più, cmq è una conferma che più che essere la pista pesante sembra un bug......non si capisce la pesantezza di quella pista, era meglio non metterla a questo punto.....ma le nvidia come si comportano li????? possessori fateci sapere se potete ok?

DonCry
21-09-2009, 21:55
boh io ho seven 64 con una 4890 e q6600 e va esattamente come a tutti, 25 fps in partenza a tokyo.
Il problema è che tutte le volte che passo dal via (e in un altro punto) c'è un calo esagerato.

In altre piste invece (nurb per dirne una) tutto alla grande.
Il fatto è che risoluzione e dettagli non cambiano nulla, cioè mi va esattamente uguale sia con 8xAA 16xAF tutto a manetta sia che metta tutto al minimo noAA noAF...

Per quanto riguarda il sistema operativo te l'ho chiesto proprio perchè uno degli ultimi post nel forum ea diceva che con xp va meglio, ma se tu sei su seven e hai 60 fps il problema non è quello.
Mentre con i 9.5 anche altri sembrano aver risolto (altri purtroppo no), quasi quasi un tentativo lo farei.

g40
21-09-2009, 22:07
Ciao a tutti, voglio dire la mia: la prima gara che ho fatto, cioè quella per fare i soldi per comprare la prima macchina, mi ha messo paura, frame sempre sui 20-25 scatti anche di mezzo secondo..poi ho aggiornato i driver (da 9.8 a 9.9) e ho creato un profilo in att, provando a gareggiare sulla stessa pista in gara veloce ora va leggermente meglio, non ci sono più quegli scatti e ho guadagnato 5 frame medi, inoltre il test l'ho fatto con 15 macchine invece che 10! questo è il grafico:
http://img9.imageshack.us/img9/274/nuovo1y.jpg

tutti i dettagli al max, antialiasing 8x e 1680x1050 vsinc off, la scheda è una 4850 1 gb a 670-1000, il prox un q6600 a 3.1 ghz, come vedete la scheda è limitata..ma il processore non lavora al massimo! inoltre non ce nessuna differenza nei frame medi e minimi tra no aa + no ombre e aa 8x + ombre.
conclusione..il gioco è programmato a c...o :D speriamo in driver miracolosi..

Giustaf
21-09-2009, 22:10

gira benissimo con la RTM 64bit! :mbe:

Perchè nessuno parla dello stuttering che si ha (ad esempio) quando un avversario davanti a te va a sbattere contro le ruote di protezione?? Non lo fa sempre, anzi, succede raramente, però se uno fa attenzione lo vede bene! A volte anche quando le auto si toccano.

A me nella gara di tokyo fa così:

2009-09-20 17:57:26 - shift
Frames: 16132 - Time: 271608ms - Avg: 59.394 - Min: 45 - Max: 63
il tutto a 1920x1200 aax4 e af16x il resto a palla tranne il blur che era su off
Sono rimasto sempre dietro, in modo da avere più auto possibili visualizzate sullo schermo!

Con v-sync attivo (fraps scazza sempre i massimi con v-sync attivo).

vincenzo2008
21-09-2009, 22:14
infatti non serve più, cmq è una conferma che più che essere la pista pesante sembra un bug......non si capisce la pesantezza di quella pista, era meglio non metterla a questo punto.....ma le nvidia come si comportano li????? possessori fateci sapere se potete ok?

la mia nvidia si comporta così :D mi accontento:O :sofico: :ciapet: a risoluzione 1280 x1024 aa 4x af 16x tutti i dettagli al massimo

http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090921231307_shift2009-09-2018-21-18-51.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090921231307_shift2009-09-2018-21-18-51.jpg)

DonCry
21-09-2009, 22:16
abbiamo capito che con nvidia va bene :rolleyes:

stiam cercando di capire se è possibile fare qualcosa per le ati.

ciccio er meglio
21-09-2009, 22:16
qui porta dei settaggi ultrahigh...

http://www.hardwareluxx.de/community/showthread.php?p=12921332#post12921332

ciccio er meglio
21-09-2009, 22:18
la mia nvidia si comporta così :D mi accontento:O :sofico: :ciapet: a risoluzione 1280 x1024 aa 4x af 16x tutti i dettagli al massimo

http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090921231307_shift2009-09-2018-21-18-51.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090921231307_shift2009-09-2018-21-18-51.jpg)

:doh:

Giustaf
21-09-2009, 22:19
qui porta dei settaggi ultrahigh...

http://www.hardwareluxx.de/community/showthread.php?p=12921332#post12921332
traduci vai! :asd:

max60
21-09-2009, 22:21

Ho scoperto il 3D tecnico, per cui posto qui il mio problema che è simile a quello del Caccia.
Ho un pc con P4 3.4 Ghz, 3 Gb di ram e sk video Nvidia Ge Force 8500 GT.
L'ho installato ieri mettendo i dettagli abbastanza alti e ci ho giocato per diverse ore senza problemi.
Oggi niente, appena parte, carica il profilo e poi crash con schermata blu e riavvio del pc.
Nella schermata blu si fa riferimento ad un file nv4_disp.dll, sembrerebbe un problema di driver, ma li ho installati freschi freschi l'altro ieri dopo essere passato da una sk video ati alla Nvidia, e per tutto ieri ci ho giocato senza nessuna anomalia.
Altri giochi cmq vanno senza problemi.
Su alcuni forum ho letto che in certe configurazioni con XP SP3 (il mio caso), può andare in crash e si consiglia di modificare il file xml con le impostazioni video su valori standard pià bassi di quelli che avevo messo.
Effettivamente facendo così il gioco parte.
Ma non c'è modo di risolvere ?
Adesso ho provato a rimettere i valori standard e piano piano aumentarli per cercare di scoprire cosa lo manda in crash, ma quindi secondo voi è qualcosa legato al tracciato ?
Grazie.

vincenzo2008
21-09-2009, 22:22
abbiamo capito che con nvidia va bene :rolleyes:

stiam cercando di capire se è possibile fare qualcosa per le ati.

ma siccome qualcuno ha fatto la domanda , io ho risposto:read:

il Caccia
21-09-2009, 22:23

via quelle frecce per terra, su su, questo è un nfs simulativo, mica come i vecchi! :D

si ma scusate, io mi domando un'altra cosa, eprchè il gioco mi crasha se metto le impostazioni che voglio io?
devo tenermi quelle che mi da lui!
a nessun altro succede?

ciccio er meglio
21-09-2009, 22:24
traduci vai! :asd:

vabbè basta che confronti il file xml con il tuo. Sul sito mette alcuni valori a 5 mentre in genere arrivano a due. UN esempio è TrackDetailLevel che da me era a due e sul sito dice che puo arrivare a 5. Secondo me non cambia nulla cmomuque :asd:

vincenzo2008
21-09-2009, 22:24
via quelle frecce per terra, su su, questo è un nfs simulativo, mica come i vecchi! :D

si ma scusate, io mi domando un'altra cosa, eprchè il gioco mi crasha se metto le impostazioni che voglio io?
a nessun altro succede?
perchè hai una ati :O io non crasho.
finche nn esce un hotfix non potete farci niente:O

raekwon
21-09-2009, 22:27
scusate è...ma il problema su tokyo è solo in partenza o vi rimane scattoso tutta la pista...? a me da 26 fps solo prima della gara poi va via fluido come il resto... quindi non lo ritengo gravissimo dai... sarà un bug della pista. diverso è se vi scatta sempre...

max60
21-09-2009, 22:28

Non è vero.
Io ho una Nvidia e crasho come lui.
L'ho scritto nella pagina precedente ...:cry:

vincenzo2008
21-09-2009, 22:30
cmq però la pista tokio che ha dei problemi , non vedo chissa quale dettaggio, nella altre piste faccio almeno 40 fps minimi e anche di più:mbe:

raekwon
21-09-2009, 22:30

ormai qui è diventata una moda legare alla parola problema, ati...
se nemmeno sapete come stanno le cose evitate di parlare e fare disinformazione.

marczxc
21-09-2009, 22:31

la smetti di flammare? ciao, grazie e arrivederci.

vincenzo2008
Non è vero.
Io ho una Nvidia e crasho come lui.
L'ho scritto nella pagina precedente ...:cry:

vorra dire che ho :ciapet:
non ho mai avuto problemi con i giochi con la mia configurazione , mai un crash :D

marczxc
vorra dire che ho :ciapet:
non ho mai avuto problemi con i giochi con la mia configurazione , mai un crash :D

allora sei un pro gamer

il Caccia
21-09-2009, 22:33
su su non fate così...
invece sarebbe da chiarire chi usa il game originale e chi quello farlocco :stordita:
perchè in altre occasioni i problemi erano legati ai giochi piratati...
ma mi sa che è impossibile che ne discutiamo senza che ne esca un parapiglia..

vincenzo2008
21-09-2009, 22:34
la smetti di flammare? ciao, grazie e arrivederci.

ma chi sta flammando ?:rolleyes: sto esprimendo delle opinioni:rolleyes: , maa:rolleyes: e in un forum si può fare , nn c'è bisogno di alterarsi , non mi sembra di aver mancato di rispetto a nessuno e non voglio che qualcuno mi manchi di rispetto a me.
ci dobbiamo rispettare tutti, ognuno ha le sue idee;)

TRUTEN
21-09-2009, 22:35
Sarebbe da provare a vedere se anche la demo va lenta quanto il gioco originale. Io non posso non avendolo ancora comprato.

FRN2003
21-09-2009, 22:46
cmq però la pista tokio che ha dei problemi , non vedo chissa quale dettaggio, nella altre piste faccio almeno 40 fps minimi e anche di più:mbe:

pure io, nelle altre piste che ho provato sto tutto al max sempre tra i 45 e i 60 e oltre, in rari casi sui 35 in caso di brutale intasamento o megaincidente, in quella, che tra l'altro non mi pare la piu bella in partenza con 15 macchine mi fa 20 fps, poi durante la gara è uno sclero totale, gli fps sembrano impazziti, passano a caso da 20 a 55 senza motivi apparenti validi.....dovrebbero fare una patch e togliere la pista direttamente....eheheh;)

FRN2003
21-09-2009, 22:48
scusate è...ma il problema su tokyo è solo in partenza o vi rimane scattoso tutta la pista...? a me da 26 fps solo prima della gara poi va via fluido come il resto... quindi non lo ritengo gravissimo dai... sarà un bug della pista. diverso è se vi scatta sempre...

no no a me come ho detto sopra fa casino tutta la gara......:mc:

raekwon
21-09-2009, 22:51
pure io, nelle altre piste che ho provato sto tutto al max sempre tra i 45 e i 60 e oltre, in rari casi sui 35 in caso di brutale intasamento o megaincidente, in quella, che tra l'altro non mi pare la piu bella in partenza con 15 macchine mi fa 20 fps, poi durante la gara è uno sclero totale, gli fps sembrano impazziti, passano a caso da 20 a 55 senza motivi apparenti validi.....dovrebbero fare una patch e togliere la pista direttamente....eheheh;)

apparte quella pista il resto del gioco ti va bene allora no?

emiaud
21-09-2009, 22:56
Ciao ragazzi..

domanda stupida... ma per terminare una gara e tornare al menu' principale o a windows... come faccio!!?!? :eek: devo perforza terminarla?!?

Grazie :)

FRN2003
21-09-2009, 22:58
apparte quella pista il resto del gioco ti va bene allora no?

almeno le piste che ho provato va bene, ottimo direi, cmq mi da un pò fastidio pensare che vga che sono nettamente inferiori alla mia vadano uguale o di più, quindi cmq spero facciano qualcosa.
ps niente contro nvidia è?? sono uno che prende sia ati che nvidia, dipende dal momento, e cmq ritengo la serie 8800 (io avevo la gts640...:p ) tra le piu riuscite e longeve della storia delle vga...giusto per non fare polemiche.;)

major1977
21-09-2009, 23:00

a nessun altro succede?

se mi dite che la demo fa testo io nelle impostaz ho modificato tutto a mio piacimento giocando un'ora e passa e mai un crash..

ciccio er meglio
21-09-2009, 23:02
ragazzi ho combinato un casino con il file xml e ora non funziona l'antialiasing :doh:

che devo fare per ripristinare tutto?:D

matlegro
21-09-2009, 23:17
edit

marczxc
21-09-2009, 23:18
ma chi sta flammando ?:rolleyes: sto esprimendo delle opinioni:rolleyes: , maa:rolleyes: e in un forum si può fare , nn c'è bisogno di alterarsi , non mi sembra di aver mancato di rispetto a nessuno e non voglio che qualcuno mi manchi di rispetto a me.

:mbe:

ti sembra esprimere delle opinioni o delle idee o comunque cose utili a qualcuno continuando a dire: "con la mia config mai nessun problema", "con nvidia va da dio" ecc

no perchè, se così fosse, mi son perso qualcosa.

matlegro
21-09-2009, 23:40
ragazzi ho combinato un casino con il file xml e ora non funziona l'antialiasing :doh:

che devo fare per ripristinare tutto?:D

basta che lo cancelli e il gioco lo ricrea...

ciccio er meglio
22-09-2009, 00:10
basta che lo cancelli e il gioco lo ricrea...

;)

fabioss
22-09-2009, 00:16
leggendo il tuo ultimo post ho modificato le impostazioni del pannello di controllo:

combinati (senza spunta)
gradi rotazione: 405°
attiva ritorno di forza (con spunta)
attiva molla centratura (senza spunta)

penso che così vadano decisamente meglio.

per quanto riguarda le impostazioni all'interno di nfs le ho impostate così:

zona morta sterzo: 0%
zona morta accel.: 0%
zona morta freni: 0%
zona morta marce: 0%
sensibilità sterzo: 50%
sensibilità accel.: 50%
sensibilità freni: 50%
sensibilità marce: 50%
velocità sterzo: 0%
force feedback: 10
angolo di sterzata: 100%

c'è qualcosa da modificare per rendere il tutto più realistico?

nessuno mi da un parere?

MarioMas
22-09-2009, 00:26
io l'ff lo tengo a 5 a 10 diventa troppo duro e non riesco a gestire bene i cambi di direzione...

demiurgous
22-09-2009, 00:30

Sarà pure che non flammi, ma ogni 5 minuti posti screenshot con fraps e la risoluzione a cui giochi con questo smile a fianco ":ciapet:", e rimarchi che hai nvidia, e subito a dire che la gente che ha problemi ha ati.
C'è gente con ATi che non ha problemi di sorta.
Non è solo NVidia o ATi, non si può mai parlare dei problemi dei pc che non si conoscono, qui c'è gente che ha ATi e fa 50fps come chi ha NVidia, e gente che ha ATi che fa 20 fps, ma magari ha formattato il pc l'ultima volta ad aprile 2007 e non ha la benchè minima idea di cosa sia una deframmentazione o la pesantezza di un file di registro più vecchio di sei mesi.

fabioss
22-09-2009, 00:38
io l'ff lo tengo a 5 a 10 diventa troppo duro e non riesco a gestire bene i cambi di direzione...

quindi tu usi le stesse mie identiche impostazioni con l'unica differenza che il ff lo imposti a 5? cioè non ci sono altre differenze?

MarioMas
22-09-2009, 01:09
no non proprio,nel pannello profiler logitech ho i settaggi che uso con gtr, fin ora ci ho giocato mi ci trovo bene ma dom provo anche con i tuoi... cmq ho 60 30 30 rispettivamente per effetti globali molla e ammortizzatrore,e 8% per la centratura

MarioMas
22-09-2009, 01:11
Sarà pure che non flammi, ma ogni 5 minuti posti screenshot con fraps e la risoluzione a cui giochi con questo smile a fianco ":ciapet:", e rimarchi che hai nvidia, e subito a dire che la gente che ha problemi ha ati.
Non è solo NVidia o ATi, non si può mai parlare dei problemi dei pc che non si conoscono, qui c'è gente che ha ATi e fa 50fps come chi ha NVidia, e gente che ha ATi che fa 20 fps, ma magari ha formattato il pc l'ultima volta ad aprile 2007 e non ha la benchè minima idea di cosa sia una deframmentazione o la pesantezza di un file di registro più vecchio di sei mesi.

non penso sia un problema di formattazione o pesantezza del registro visto che i problemi di fps si verificano solo con un gioco...

fabioss
22-09-2009, 07:48
no non proprio,nel pannello profiler logitech ho i settaggi che uso con gtr, fin ora ci ho giocato mi ci trovo bene ma dom provo anche con i tuoi... cmq ho 60 30 30 rispettivamente per effetti globali molla e ammortizzatrore,e 8% per la centratura

no vabbè più che altro prima mi riferivo alle impostazioni all'interno del gioco. :)

MarioMas
22-09-2009, 08:31
si all'interno del gioco il resto è uguale

minutemide87
22-09-2009, 08:32
:confused: Ragazzi ma le prestazioni che si hanno con la demo, sono le stesse che si hanno con il gioco intero??

ciccio er meglio
22-09-2009, 08:33
:confused: Ragazzi ma le prestazioni che si hanno con la demo, sono le stesse che si hanno con il gioco intero??

dipende dalla pista. Che certe piste tipo tokio sono molto pesanti. Magari nel demo hanno messo una leggera

fabioss
22-09-2009, 09:31
si all'interno del gioco il resto è uguale

capito. dobbiamo quindi solo capire se per quanto riguarda il realismo è meglio l'impostazione del pannello di controllo che ho io:

o quella che hai tu:

forza effetti globale: 60%
forza effetto molla: 30%
forza effetto ammortizzatore: 30%
forza molla centratura: 8%

minutemide87
22-09-2009, 09:42
dipende dalla pista. Che certe piste tipo tokio sono molto pesanti. Magari nel demo hanno messo una leggera

C'è LONDON e gpSPA

marczxc
22-09-2009, 09:43
Modifiche apportate: Aggiunto supporto al LAN e supporto all'uso del mouse nei menù.

Mirror NFSPlanet (http://www.nfsplanet.com/download_sel.php?file=nfsshift/patches/SHIFTPCPATCHV1_EU.exe&key=1de847b7b459b21e8c7d4c651538f808&lang=eng)

Inserita in prima pagina.

MarioMas
22-09-2009, 09:55
che patch aooo azz ma che risolve anche i problemi fps?

MarioMas
22-09-2009, 09:55
capito. dobbiamo quindi solo capire se per quanto riguarda il realismo è meglio l'impostazione del pannello di controllo che ho io:

o quella che hai tu:

forza effetti globale: 60%
forza effetto molla: 30%
forza effetto ammortizzatore: 30%
forza molla centratura: 8%
ora provo le tue di impostazioni appena ho un po di tempo...

marczxc
22-09-2009, 09:59
qualcuno dovrebbe provarla... io al momento non posso

MarioMas
22-09-2009, 10:04
ma bisogna mettere la patch nella cartella del gioco? bo, io non vedo il mouse :\

marczxc
22-09-2009, 10:06
ma bisogna mettere la patch nella cartella del gioco? bo, io non vedo il mouse :\

no penso sia un installer cliccaci 2 volte sopra

MarioMas
22-09-2009, 10:09
fatto ma entro nel gioco, se ruoto il mouse le voci si cambiano ma non vedo la freccetta cmq :D

Giustaf
22-09-2009, 10:16

mezza sega! :asd:

scherzo eh! :D

Oh adesso mi arrabbio: perchè nessuno caga lo stuttering che si ha quando si entra in azione la fisica nel gioco (almeno così mi pare)..alcune volte lo fa..si sa nulla come risolvere?? patch (tipo quella uscita ora) o driver??
No perchè sto gioco DEVE essere perfetto! :D

kilobite
22-09-2009, 10:21
Modifiche apportate: Aggiunto supporto al LAN e supporto all'uso del mouse nei menù.

Inserita in prima pagina.

che schifo di patch,i cali di fps sono rimasti:doh: adesso nn mi resta che sperare in un hotfix della ati:mad:

fabioss
22-09-2009, 10:21

ok. ;)

marczxc
22-09-2009, 10:23
che schifo di patch,i cali di fps sono rimasti:doh: adesso nn mi resta che sperare in un hotfix della ati:mad:

:muro:

MarioMas
22-09-2009, 10:23
ma a te si vede la freccetta del mouse a memanco quella :/

max60
22-09-2009, 10:25
Mah, non mi sembra un gran patch ... :rolleyes:

DonCry
22-09-2009, 10:25
installata anche io non cambia nulla, a parte il poter usare il mouse con un interfaccia decisamente studiata per il pad :stordita:

marczxc
22-09-2009, 10:27

installata anche io non cambia nulla, a parte il poter usare il mouse con un interfaccia decisamente studiata per il pad :stordita:

ok aggiungo in prima pagina che non cambia niente, evviva! :sofico:

ITAdenisITA
22-09-2009, 10:30
Scusate ma sono io impedito o cosa?voi come l'avete installata la patch perchè io non vedo nessun cursore ne opzioni lan quando vado sull'online.

MarioMas
22-09-2009, 10:31
è un punto exe. cicclaci due volte fa tutto da solo...o almeno dovrebbe visto che non cambia un emerita cippa :D

demiurgous
22-09-2009, 10:37
beh, che dire, provata sta patch ma non cambia nulla...
se non che ho lingue esteuropee aggiunte nella scelta lingua...non è che tocca inserirla nella cartella del gioco prima di eseguirla? io l'ho eseguita da desktop

marczxc
22-09-2009, 10:39
beh, che dire, provata sta patch ma non cambia nulla...
se non che ho lingue esteuropee aggiunte nella scelta lingua...non è che tocca inserirla nella cartella del gioco prima di eseguirla? io l'ho eseguita da desktop

non penso proprio. anche perchè se ti ha aggiunto le lingue vuol dire che è stata applicata.

kilobite
22-09-2009, 10:44
visto che la EA nn a fatto niente x i cali di framerate vuol dire che la colpa e della ATI e dei suoi driver,quindi tocca a loro aggiustare la frittata:doh: e che si diano na mossa,CRIBBIO:mad:

il Caccia
22-09-2009, 10:46
visto che la EA nn a fatto niente x i cali di framerate vuol dire che la colpa e della ATI e dei suoi driver,quindi tocca a loro aggiustare la frittata:doh: e che si diano na mossa,CRIBBIO:mad:

ostia, il gioco è uscito 5 gg fa!!
petta n'attimo!

ps: con in mezzo sabato e domenica

MarioMas
22-09-2009, 10:47
e ma sembra un eternità:D

ITAdenisITA
22-09-2009, 11:00
è un punto exe. cicclaci due volte fa tutto da solo...o almeno dovrebbe visto che non cambia un emerita cippa :D

Esatto dovrebbe perchè io non noto niente di differente eh eh:D

kilobite
22-09-2009, 11:03
ostia, il gioco è uscito 5 gg fa!!
petta n'attimo!

ps: con in mezzo sabato e domenica

ha volte rimpiango le console solo perche danno zero problemi,inserisci i dvd e giochi

MarioMas
22-09-2009, 11:07
eheheh non dirlo a me che vengo da 10 anni e piu fantastici di console:D

bertux
22-09-2009, 11:08
ha volte rimpiango le console solo perche danno zero problemi,inserisci i dvd e giochi

dai non dire così un utente pc avrà sempre qualcosina in + però dovrà avere anche pazienza in più...
io l'unica cosa che rimpiango per console e il fatto di non avere amici su PC per giocare on-line mentre su console ne avevo parecchi, se qualcuno vuole giocare o semplicemente aggiungermi come amico per NFSS gli do volentieri il mio contatto:p

ciccio er meglio
22-09-2009, 11:11
e ma sembra un eternità:D

*

raekwon
22-09-2009, 11:44

aspetta e spera allora. ma veramente siete seri nel dire che è colpa di ati???
se ad alcuni funziona non è colpa di ati... chiudo questo discorso perchè mi sono rotto. manco sapete quello che dite.

DonCry
22-09-2009, 12:03
se ad alcuni funziona non è colpa di ati... chiudo questo discorso perchè mi sono rotto. manco sapete quello che dite.

a me onestamente non interessa di chi sia la colpa, non so se sia il fatto che ea utilizzi physix o se è ati ad aver fatto dei driver farlocchi, fatto sta che il problema c'è, è esteso e devono risolverlo.

Tra l'altro questo gioco su pc avrebbe avuto i suoi vantaggi, visto che le console sono lockate a 30 fps (senza contare risoluzone e AA), ma a quanto pare siam messi peggio.

kilobite
22-09-2009, 12:09

se a te funziona bene e ti sei rotto di questo discorso che ci vieni a fare nel thread tecnico?io ancora o fiducia nella ati e credo che risolvera il problema ho almeno migliorera la situazione,ma guarda tu cosa mi tocca leggere:doh:

raekwon
22-09-2009, 12:17
non è che sono l'unico a cui va bene... sia chiaro... se davvero fossero problemi di driver non andrebbe a nessuno con ati... ma guardacaso a parecchia gente va, e a parecchia altra no... non ti viene in mente niente? :doh: :doh:

kilobite
22-09-2009, 12:21
non è che sono l'unico a cui va bene... sia chiaro... se davvero fossero problemi di driver non andrebbe a nessuno con ati... ma guardacaso a parecchia gente va, e a parecchia altra no... non ti viene in mente niente? :doh: :doh:

ho capito dove vuoi andare a parare e ti dico che ti sbagli di grosso

Pappe
22-09-2009, 12:36
Premetto che ho una scheda ATI (x1600 :cry: resto della config in firma) e non pretendo di giocare tutto a dettagli massimi ma il gioco crasha SEMPRE alla prima curva del primo tracciato quello dopo il video da fare con la M3.

Ho provato a cancellare il file grapichsconfig.xml nella cartella documenti ma senza risultati e ho provato anche a mettere l'(in)utile patch senza miglioramenti.

Consigli??

(ovviamente driver,directx,ecc aggiornatissimi e gioco tranquillamente a tutti i giochi source della valve HL2,CSS,TF2,L4D a 60+ fps)

mcgyver83
22-09-2009, 12:40
Ciao a tutti.
ieri sera ho giocato un po a need e effettivamente mi ha un po deluso.
Speravo che tornando in pista fosse diventato un po più simulativo ma vedo che comunque le cose non sono il massimo.
Io gioco con un volante non nuovissimo.
Ho messo come aiuti solo cambio automatico e abs, niente controllo trazione,stabilità ecc.
Ciò nonostante nelle prime prova a invito credo, quella dove si gira con la mx5 per fare il tempo,anche se l'auto ha 170cv mi sembra anche se si esce a gas spalancato non si intraversa facilmente...Inoltre il forceFeedback: bruttissimo.
I primi giri li ho fatti con la rx8 e pensavo che la sensazione di frullino fosse dovuta alla simulazione del motore wankel della mazda ma invece poi con la focus la storia non è migliorata molto....si sente nettamente la differenza tra TP e TA ma che FF :-(

P.S. con il pc in firma (ora leggeremente cambiato per overclock in corso :-) ) gioco a 1280x1024x70Hz con tutto al massimo, anisotropico e antialiasing e solo vsync spento...

MATTEW1
22-09-2009, 12:56
ragazzi ma la testa del pilota nn si muoveva ad ogni curva?perchè la mia rimane ferma come in tt i giochi

m1kele
22-09-2009, 13:07

sbagli a pensarla così, non è affatto vero!

Giustaf
22-09-2009, 13:11
ragazzi ma la testa del pilota nn si muoveva ad ogni curva?perchè la mia rimane ferma come in tt i giochi

ho sempre guidato da dentro, stasera provo e poi vi so dire! :D

MarioMas
22-09-2009, 13:19

sei nell'istat:P?facciamo le percentuali :D

vincenzo2008
22-09-2009, 13:25

io ho solo risposto alla domanda di chi diceva " chissa come va nella pista di tokio con una nvidia , per questo l'ho rimarcato la cosa" ed io ho risposto giustamente , e poi anche prima che è uscito il gioco è stato detto che il gioco aveva problema con le schede ati , e con questo non voglio dire che le schede ati non sono buone :read: ,

(io ho avuto sempre ati prima, quindi non sono un fanboy ,ho avuto una ati 7000 ve 64 mb , una 9550 256 , una x1650 pro e una hd3850 512 )

DmXruleZ
22-09-2009, 13:28
ragazzi a qualcuno è capitato che il gioco si inchiodasse nel caricamento di qualche gara?? a me in un paio...
il caricamento in basso a destra si ferma e rimane tutto freezato cosi com'è...in altre gare invece tutto ok, è successo a qualcun'altro?

Dieghen620
22-09-2009, 13:33
Premetto che ho una scheda ATI (x1600 :cry: resto della config in firma) e non pretendo di giocare tutto a dettagli massimi ma il gioco crasha SEMPRE alla prima curva del primo tracciato quello dopo il video da fare con la M3.

Ho provato a cancellare il file grapichsconfig.xml nella cartella documenti ma senza risultati e ho provato anche a mettere l'(in)utile patch senza miglioramenti.

Consigli??

(ovviamente driver,directx,ecc aggiornatissimi e gioco tranquillamente a tutti i giochi source della valve HL2,CSS,TF2,L4D a 60+ fps)

Stesso problema...
Ho un q9550 e ati 4870 1gb...
Ho risolto mettendo l'aa4X, ma in questo modo il gioco scatta parecchio su alcune piste...
Se tolgo l'aa crasha da tutte le parti :cry:

ciccio er meglio
22-09-2009, 13:37
seven 64bit installato fresco fresco.

driver 9.4 (quelli che ha seven di default)

okio circuit 15 auto Alba visuale cofano = 25 fps :doh:

dovella
22-09-2009, 13:43
NfS Shift: Patch 1 ready for download (http://www.pcgameshardware.com/aid,695657/NfS-Shift-Patch-1-ready-for-download/Download/)

stek23
22-09-2009, 13:54
per giustaf..
ho notato che facendo un video con fraps gli fps si limitano a 30 e in questo modo nn scatta piu' anche con vsynch attivo viceversa con fps fissi a 60 il gioco scatta durante gli incidenti o curve con molte macchine...
eliminando il vsynch gli scatti si eliminano o sono leggerissimi ma durante incidenti e curve si spezza lo schermo.

phill971
22-09-2009, 13:56
allora , domandina stupida forse!!!
nell'impostare il volante...
se nn ricondo male c'è anche una impostazione...
lascia decidere all'aplicazione....cosa devo fare?(nn è proprio cosi la scritta ma spero abbiate capito)

Giustaf
22-09-2009, 13:57
The Changelog of Patch 1 lists the following improvements for Need for Speed: Shift:
This patch adds two new features: LAN (Local Area Network) play, enhancing the multiplayer experience and Mouse Support, providing full menu navigation through the game using your PC mouse.

WOW! :D
fortuna che hanno messo il mouse e il supporto alla LAN! Era proprio quello che la gente si aspettava...:sofico:
No bug fixes are mentioned.

mi pare giusto! :asd:

Apparte gli scherzi, penso che per risolvere i problemi vari del gioco chi voglia ben più di qualche giorno! :stordita:

MATTEW1
22-09-2009, 13:57
ho sempre guidato da dentro, stasera provo e poi vi so dire! :D

ok grazie mille

Giustaf
22-09-2009, 13:58
per giustaf..
ho notato che facendo un video con fraps gli fps si limitano a 30 e in questo modo nn scatta piu' anche con vsynch attivo viceversa con fps fissi a 60 il gioco scatta durante gli incidenti o curve con molte macchine...
eliminando il vsynch gli scatti si eliminano o sono leggerissimi ma durante incidenti e curve si spezza lo schermo.

ok..ma come hai fatto a limitare i fps a 30, durante il gioco?
Poi, non sono un po' pochini 30fps per un gioco di auto?

stek23
22-09-2009, 14:08
ok..ma come hai fatto a limitare i fps a 30, durante il gioco?
Poi, non sono un po' pochini 30fps per un gioco di auto?

usando questo programma,fraps,puoi fare screenshot o video e durante la registrazione del video ti cala gli fps a30 per la durata della registrazione e in questo arco di tempo niente piu' scatti o scattini.
si trenta forse sono un po pochi ma nn li ho decisi io...
cmq durante le fasi piu' concitate il gioco cala drasticamente gli fps e con vsynch attivo la cosa si amplifica di molto e si hanno scatti e scattini che si drovebbero risolvere attivando il triplo buffering anche se mi sembra di capire che a te nn ha risolto niente.

ciccio er meglio
22-09-2009, 14:38
installato i famosi 9.5. Non si guadagna nemmeno un fps

stek23
22-09-2009, 14:39
anche se la qualita del video è scarsa,cosi' è tutto al massimo tranne motion blur e aa8x e filtro anisotropico 16x.
la guida spericolata:D è stata fatta apposta per far vedere che nn ci sono rallentamenti!

stek23
22-09-2009, 14:40
anche se la qualita del video è scarsa,cosi' è tutto al massimo tranne motion blur e aa8x e filtro anisotropico 16x.
la guida spericolata:D è stata fatta apposta per far vedere che nn ci sono rallentamenti!
http://www.youtube.com/watch?v=iZnrqBF-0EA

ciccio er meglio
22-09-2009, 14:44
VABBè CON LA NVIDIA Abbiamo capito che non ci sono problemi ;)

ci fidiamo non servono i video ;)

Giustaf
22-09-2009, 14:45
usando questo programma,fraps,puoi fare screenshot o video e durante la registrazione del video ti cala gli fps a30 per la durata della registrazione e in questo arco di tempo niente piu' scatti o scattini.
si trenta forse sono un po pochi ma nn li ho decisi io...
cmq durante le fasi piu' concitate il gioco cala drasticamente gli fps e con vsynch attivo la cosa si amplifica di molto e si hanno scatti e scattini che si drovebbero risolvere attivando il triplo buffering anche se mi sembra di capire che a te nn ha risolto niente.

no infatti! ho sempre tenuto quella voce attiva! :)

Boh, a sto punto ci aggiorniamo quando ci sono delle news in proposito!
Su guru3d ci sono dei nuovi driver nvidia beta..però non è detto che risolvano sta roba!
http://downloads.guru3d.com/

stek23
22-09-2009, 14:46
VABBè CON LA NVIDIA Abbiamo capito che non ci sono problemi ;)

ci fidiamo non servono i video ;)

nn volevo fare lo sborone!
stavo rispondendo a giustaf su un discorso iniziato nel thread ufficiale.

GabrySP
22-09-2009, 14:51
no infatti! ho sempre tenuto quella voce attiva! :)
]

ma guarda che quella è un opzione OpenGL !?!
attivarla o meno non serve proprio a nulla

ciccio er meglio
22-09-2009, 14:53
nn volevo fare lo sborone!
stavo rispondendo a giustaf su un discorso iniziato nel thread ufficiale.

;)

Giustaf
22-09-2009, 14:55
ma guarda che quella è un opzione OpenGL !?!
attivarla o meno non serve proprio a nulla

siii..ma io quando entro nei giochi lancio sempre il d3d overrider! :D (come di fatti avevo detto nel thread ufficiale di shift)

GabrySP
22-09-2009, 15:05
siii..ma io quando entro nei giochi lancio sempre il d3d overrider! :D (come di fatti avevo detto nel thread ufficiale di shift)

bravo, ma io che ne sapevo :D

exacting
22-09-2009, 15:59
ci sono...

^FallenAngel^
22-09-2009, 16:06
Per quelli che come me hanno problemi di scattosità... riporto quello che ho scritto un paio di giorni fa nel thread ufficiale:

Spero di fare una cosa utile e gradita con questo mio post...

Con la config in firma il gioco mi gira tra i 40 e i 60 fps a 1680x1050 tutto su alto 4xAA e 16xAF vsync attivo.

Ogni tanto capita dello stuttering quando ci sono diverse macchine che si toccano o che urtano oggetti a bordo pista...

Dopo tante prove sono riuscito a risolvere il problema (almeno nel mio caso) limitando gli fps... in pratica il gioco inizia a manifestare il problema dai 35fps in su... forzando il gioco a 34fps lo stutter sparisce COMPLETAMENTE!

Molti storceranno il naso dicendo che 34fps sono pochi, ma io li trovo sufficienti per godermi il gioco in modo fluido.

Il programma che ho usato è FPS_Limiter:
http://rapidshare.com/files/16064218...imiter_0.2.rar

Attenzione: non funziona se avete fraps o lo statistic server di rivatuner attivo.

Consiglio: fate delle prove partendo da 30fps e salire man mano finché non inizia lo stuttering... oppure partite da 40fps e scendete man mano finché lo stuttering non sparisce.

g40
22-09-2009, 17:20
Per quelli che come me hanno problemi di scattosità... riporto quello che ho scritto un paio di giorni fa nel thread ufficiale:

da quel che ricordo fps limiter funzionava solo sulle direx9 e quindi solo su xp, cmq proverò :D

sniperspa
22-09-2009, 17:31
Salve a tutti ho installato la demo, il gioco gira abbastanza bene con la vga in firma solo che non riesco ad attivare l'aa...ovvero si attiva ma non vedo differenza e nemmeno attivandolo da CCC funziona...vi risulta?è un problema solo della demo o no?

^FallenAngel^
22-09-2009, 17:45
da quel che ricordo fps limiter funzionava solo sulle direx9 e quindi solo su xp, cmq proverò :D

Funziona anche con vista e con 7... Shift è un gioco dx9...

g40
22-09-2009, 18:22
Funziona anche con vista e con 7... Shift è un gioco dx9...

su gta 4 non funzionava e anche quello è dx9, avevo letto che su vista le dx9 vengono emulate..cmq non sono esperto..:)

^FallenAngel^
22-09-2009, 18:30
Come ho scritto nel mio post non funziona se si ha fraps attivato o lo statistics server di rivatuner... magari avevi una delle 2 cose attive...

g40
22-09-2009, 18:55
Come ho scritto nel mio post non funziona se si ha fraps attivato o lo statistics server di rivatuner... magari avevi una delle 2 cose attive...

dici che può centrare anche att con il contatore di fps? grazie per l'aiuto!

DmXruleZ
22-09-2009, 19:34
ragazzi a qualcuno è capitato che il gioco si inchiodasse nel caricamento di qualche gara?? a me in un paio...
il caricamento in basso a destra si ferma e rimane tutto freezato cosi com'è...in altre gare invece tutto ok, è successo a qualcun'altro?

mi uppo...

^FallenAngel^
22-09-2009, 19:38
dici che può centrare anche att con il contatore di fps? grazie per l'aiuto!

Si..

demiurgous
22-09-2009, 19:55
Epic fail da parte mia riguardo la patch.
Ho riaperto il gioco poco fa, ed ho anche un bel puntatore del mouse ingame.
Veramente molto molto comodo.
Per la LAN non c'ho guardato, non m'interessa minimamente per ora.

Aenil
22-09-2009, 20:35
ho provato la patch ed ho notato un calo dei caricamenti, per caricare una gara ci mette mediamente meno di 10 secondi.. buono dai :)

stek23
22-09-2009, 20:38

è quello che ho notato anch'io,solo che nn mi funziona fps limiter

Fabietto206
22-09-2009, 20:59
ho provato la patch ed ho notato un calo dei caricamenti, per caricare una gara ci mette mediamente meno di 10 secondi.. buono dai :)

Davvero?? se è così la scarico pure io, xkè pure a me ci mette un po a caricare ogni gara....

Aenil
22-09-2009, 21:02
Davvero?? se è così la scarico pure io, xkè pure a me ci mette un po a caricare ogni gara....

a me ci metteva relativamente poco pure prima, ha guadagnato tipo 5 secondi eh. l'ho comunque detto perchè molti si lamentavano dei caricamenti e forse possono migliorare la situazione con questa patch :)

bomber76
22-09-2009, 21:16
a me ci metteva relativamente poco pure prima, ha guadagnato tipo 5 secondi eh. l'ho comunque detto perchè molti si lamentavano dei caricamenti e forse possono migliorare la situazione con questa patch :)

Appena provata..confermo il miglioramento :D
A me prima ci metteva 1 minuto adesso intorno ai 20 sec :)
Il problema fps, rimane cmq..ho provato tokyo 15 giocatori, partenza 15fps :eek: :eek: Ho sottomano una geforce 7300 512mb, la uso in casi di emergenza, quasi quasi la metto su almeno per provare boh :cry: :cry:

sinfoni
22-09-2009, 21:19
Appena provata..confermo il miglioramento :D
A me prima ci metteva 1 minuto adesso intorno ai 20 sec :)
Il problema fps, rimane cmq..ho provato tokyo 15 giocatori, partenza 15fps :eek: :eek: Ho sottomano una geforce 7300 512mb, la uso in casi di emergenza, quasi quasi la metto su almeno per provare boh :cry: :cry:

Prova a usare la visuale cofano (anteriore) a me stà quasi sempre a 60 fps fisso e non ho + rallentamenti di nessun tipo...e sono anche sceso con i tempi in tutte le piste.se ci fosse la stessa visuale anche in rfactor erano guai per "tutti" voi...:Perfido:

:D

Max_p
22-09-2009, 21:27
m'iscrivo:fagiano:

Capozz
22-09-2009, 21:35
Io cmq ho notato che ho problemi seri di framerate solo con la visuale all'interno dell'abitacolo.
Se metto quella da fuori in 1920 AA2X e dettagli al massimo (niente AF altrimenticrasha troppo spesso) sto tra i 30 di minimo ed i 60 di massimo con una media di 48 fps. All'interno molti meno ed inoltre stuttera.

^FallenAngel^
22-09-2009, 21:42
è quello che ho notato anch'io,solo che nn mi funziona fps limiter

Quitta fraps o programmi simili che impediscono a fps_limiter di funzionare...

stek23
22-09-2009, 21:56
Quitta fraps o programmi simili che impediscono a fps_limiter di funzionare...

tutto chiuso estraggo il prog e clicco 2 volte sull'icona .exe ma nn si apre nulla.

^FallenAngel^
22-09-2009, 22:03
e' un programma che va da linea di comando ;)
le istruzioni sono nel readme...
il file .jar e' una gui.. ma serve java per farla funzionare...

bomber76
22-09-2009, 22:09
Prova a usare la visuale cofano (anteriore) a me stà quasi sempre a 60 fps fisso e non ho + rallentamenti di nessun tipo...e sono anche sceso con i tempi in tutte le piste.se ci fosse la stessa visuale anche in rfactor erano guai per "tutti" voi...:Perfido:

:D

Gia' ho provato Sinfoni, il mio problema e' evidente solo nelle partenze con vetture che mi precedono, altrimenti in gara anche con visuale abitacolo il game gira decentemente :)

nicop84
22-09-2009, 22:11
iscritto pure io:D

ho letto un po il thred, problema di miniscatti come tutti voi??

è uscita qualche soluzione al problema???

sinfoni
22-09-2009, 22:25
Gia' ho provato Sinfoni, il mio problema e' evidente solo nelle partenze con vetture che mi precedono, altrimenti in gara anche con visuale abitacolo il game gira decentemente :)

Vedo che hai un'ati in firma e molti hanno problemi, saranno i driver poco maturi per questo gioco, si spera per voi un nuova release..:D

Ot: hai poi provato lo sterzo con rfactor? tempi? :fiufiu:

bomber76
22-09-2009, 22:33
Vedo che hai un'ati in firma e molti hanno problemi, saranno i driver poco maturi per questo gioco, si spera per voi un nuova release..:D

Ot: hai poi provato lo sterzo con rfactor? tempi? :fiufiu:

Si magari con i prossimi driver, sperem :)
OT:Non ancora..non ho mai tempo :D

Non so' se ne avete gia' parlato, fonte forum Amd Game:

I was on EA Support live chat last night because I didn't recieve the Promo code for the Porsche Cayman S (which they resolved). Whilst I was there I asked about whether they were working on improving performance on ATI cards. He told me that they had had a lot of complaints and that their engineers were working on it.

Can't say fairer than that (although, yes, pre-release testing should have highlighted the issue). Time to stop throwing our teddies out the pram and have a bit of patience, its only been out max a week...

over@z
22-09-2009, 22:37
scusate io ho installato la patch ma nel gioco non riesco a trovare la sezione lan

g40
22-09-2009, 22:37
dalle prove che ho fatto poco fa non credo che fraps o att interferiscono con fps limiter, non ho notato nessun cambiamento anche chiudento il processo di att, semplicemente se non sono aperti non si può vedere che il gioco va uguale (pensiero personale)! c'è un modo per essere sicuri che il sistema funziona? io ho provato a disattivare l'osd in att e fare una prova prima con il gioco normale e poi con il limitatore e confrontando il carico della gpu con i grafici di att nn cambia niente! :mbe:

^FallenAngel^
22-09-2009, 22:45
limita gli fps a 10.. cosi' la differenza si vede ;)

Iceman69
22-09-2009, 22:45
A me Shift sembra che giri meglio con Windows 7 piuttosto che con XP.

Ma è un gioco DirectX 10?

alenter
22-09-2009, 22:55
dx9

MarioMas
22-09-2009, 23:13
a me carica la patch , processa, ma il puntatore non lo vedo, il mouse pero se lmuovo le voci si evidenziano...

Capozz
22-09-2009, 23:25
Cmq mettendo una delle visuali esterne è giocabilissimo.
Ho fatto qualche bench in gara con 6 avversari.

Laguna Seca
2009-09-22 23:33:35 - shift
Frames: 5400 - Time: 118157ms - Avg: 45.702 - Min: 26 - Max: 63

Brands hatch
2009-09-22 23:26:20 - shift
Frames: 5586 - Time: 115227ms - Avg: 48.478 - Min: 26 - Max: 63

Spa
2009-09-22 23:10:03 - shift
Frames: 9616 - Time: 184889ms - Avg: 52.010 - Min: 35 - Max: 63

Il tutto con catalyst 9.9 e vista 32 bit sp2

FRN2003
22-09-2009, 23:32
a me carica la patch , processa, ma il puntatore non lo vedo, il mouse pero se lmuovo le voci si evidenziano...

scusate io ho installato la patch ma nel gioco non riesco a trovare la sezione lan

emmmm rimettete l'exe originale, poi reinstallate la patch e funzia.......;)

g40
22-09-2009, 23:39
limita gli fps a 10.. cosi' la differenza si vede ;)

:eek: hai ragioneee! grazie è la soluzione migliore per eliminare lo stuttering secondo me! :D

alenter
22-09-2009, 23:39
emmmm rimettete l'exe originale, poi reinstallate la patch e funzia.......;)

:sbonk:

g40
23-09-2009, 01:00
sono riuscito a far funzionare fps limiter insieme ad att con shift..bisogna disattivare l'osd e l'overclock automatico, poi volendo si può anche creare un profilo per il gioco e farlo partire con fps limiter tramite il profilo!

ps un sentito grazie a ^FallenAngel^ :D

Novus88
23-09-2009, 01:29
ecco la mia situazione con il sistema in firma ! pista tokio 15 avversari alla partenza:

Min:9
Max:85
Avg:31

tempo di test 60 secondi

cioè con una 4870x2 il minimo è 9 :doh:

1920*1080 tutto al max

nessun limitatore di fps driver 9.9 e patch 1.01

major1977
23-09-2009, 01:38
la vera patch deve ancora uscire :O

Giustaf
23-09-2009, 08:03
ma la patch che è in prima pagina la posso mettere anche io che ho scaricato il gioco?? o l'hanno fatta una diversa? :confused:

il Caccia
23-09-2009, 08:18
ma la patch che è in prima pagina la posso mettere anche io che ho scaricato il gioco?? o l'hanno fatta una diversa? :confused:

tabù

Custode
23-09-2009, 08:26

Tranquillo, possiamo metterla anche noi che abbiam scaricato la versione digitale, funziona perfettamente ;).

Giustaf
23-09-2009, 08:28
Tranquillo, possiamo metterla anche noi che abbiam scaricato la versione digitale, funziona perfettamente ;).

ottimo! :D odio quando fanno le patch differenti per le virsioni digitali!

Custode
23-09-2009, 08:33

Per trovare la sezione Lan dopo l'installazione della patch, vai su ONLINE e nel menù ora comparirà anche la voce RETE LOCALE. Se così non fosse oibò, a me è comparsa ^__^.

Iceman69
23-09-2009, 08:46
Ho visto alcuni test con la nuova Ati 5870, sembra andare alla grande anche con Ati questo gioco, non capisco come mai qui sembra ci siano così tanti problemi.

Io ho provato vari circuiti con 15 avversari e gli FPS non scendono mai sotto i 40 (il massimo non lo so, dato che ho il v-sync attivo) con tutto al massimo e risoluzione 1680x1050 (AA8x e AF16x). Oltretutto i 40 Fps li fa solo nel repaly quando a campo lungo inquadra tutti gli avversari.

Guardata qua:

http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-hd5870_13.html#sect1

Guilty
23-09-2009, 08:52
dai non dire così un utente pc avrà sempre qualcosina in + però dovrà avere anche pazienza in più...
io l'unica cosa che rimpiango per console e il fatto di non avere amici su PC per giocare on-line mentre su console ne avevo parecchi, se qualcuno vuole giocare o semplicemente aggiungermi come amico per NFSS gli do volentieri il mio contatto:p

Spara :D

Comunque io sono NOWAY79, stasera non sono online perchè altrimenti divento single.:oink:

U76
23-09-2009, 09:34
Non capisco perchè non posso dosare l'acceleratore sembra un tasto, uso il volante microsoft sidewinder.
Non riesco a trovare il software per xp, il cd è x win95/98.

bertux
23-09-2009, 09:46
Spara :D

Comunque io sono NOWAY79, stasera non sono online perchè altrimenti divento single.:oink:

io bertux, ti aggiungo, poi quando ci becchiamo ci becchiamo

cmq nn ti preoccupare, anche io per lo stesso motivo stasera devo saltare

DonCry
23-09-2009, 10:10
Dunque, ho fatto qualche prova e sono finalmente giunto a delle conclusioni.

Innanzitutto ho provato i 9.5 e non è cambiato assolutamente nulla, tranne che sulla gpu ho 3-4 gradi in meno :mbe:

Comunque, nel pannello di controllo ho trovato il pannellino nvidia physix, e all'interno mi indicava appunto che non avendo una scheda nvidia tutti i calcoli sarebbero passati al processore.

Premetto che poco tempo fa (per ragioni di testing) avevo rimesso il mio q6600 a frequenze standard.
Ora ho fatto delle prove, a 1360x768 AA8x AF16 tutto a manetta in partenza a tokyo, con la cpu a 2.4ghz facevo 18 fps...con soli 600mhz di aumento sono passato a 32 fps...

Quindi nel mio caso il problema sta tutto qui, non potendo la gpu gestire i calcoli della fisica, questi vengono passati al processore: è si un quadcore, ma probabilmente la frequenza normale non era sufficiente.
Sia chiaro, per una 4890 sono risultati abbastanza bassi e soprattutto ci sono ancora dei grossissimi cali di fps (in alcuni punti passa da 80 a 45 senza apparente motivo), però credo che sia ati che ea abbiano ampio margine per ottimizzare il gioco per le gpu ati.

Quasi quasi ora rimetto i 9.9 per vedere come va.

ciccio er meglio
23-09-2009, 10:18
Dunque, ho fatto qualche prova e sono finalmente giunto a delle conclusioni.

Innanzitutto ho provato i 9.5 e non è cambiato assolutamente nulla, tranne che sulla gpu ho 3-4 gradi in meno :mbe:

Comunque, nel pannello di controllo ho trovato il pannellino nvidia physix, e all'interno mi indicava appunto che non avendo una scheda nvidia tutti i calcoli sarebbero passati al processore.

Premetto che poco tempo fa (per ragioni di testing) avevo rimesso il mio q6600 a frequenze standard.
Ora ho fatto delle prove, a 1360x768 AA8x AF16 tutto a manetta in partenza a tokyo, con la cpu a 2.4ghz facevo 18 fps...con soli 600mhz di aumento sono passato a 32 fps...

Quindi nel mio caso il problema sta tutto qui, non potendo la gpu gestire i calcoli della fisica, questi vengono passati al processore: è si un quadcore, ma probabilmente la frequenza normale non era sufficiente.
Sia chiaro, per una 4890 sono risultati abbastanza bassi e soprattutto ci sono ancora dei grossissimi cali di fps (in alcuni punti passa da 80 a 45 senza apparente motivo), però credo che sia ati che ea abbiano ampio margine per ottimizzare il gioco per le gpu ati.

Quasi quasi ora rimetto i 9.9 per vedere come va.

purtroppo sto physx è una rovina per le ati:muro:

Sono sempre piu sicuro che non si avrà alcun miglioramento con i prossimi driver:muro:

Ovviamente la colpa di eagames che non ha messo la possibilita di disabilitarlo:rolleyes:

GabrySP
23-09-2009, 10:20
purtroppo sto physx è una rovina per le ati:muro:

Sono sempre piu sicuro che non si avrà alcun miglioramento con i prossimi driver:muro:

Ovviamente la colpa di eagames che non ha messo la possibilita di disabilitarlo:rolleyes:

Il phisx non c'entra nulla, visto che la HD5870 va come una sassata in shift (fa a pezzi la GTX285)

http://www.xbitlabs.com/images/video/radeon-hd5870/diagrams/nfss.png

fluke81
23-09-2009, 10:25
ma la 5870 quanti core ha?:mbe:

DonCry
23-09-2009, 10:37
Il phisx non c'entra nulla, visto che la HD5870 va come una sassata in shift (fa a pezzi la GTX285)

si ma li hanno un core i7 extreme, cioè, anche se i calcoli passano dalla gpu alla cpu non credo gli cambi molto...

GIA131
23-09-2009, 10:44
Ragazzi ho un grosso problema col gioco.
Allora l'ho installato senza problemi e giocato pure.
Poi ad un certo punto alla fine di ogni gara si piantava proprio e mi toccava riavviare in maniera bruta perchè nemmeno il task manager compariva.
Ho messo la patch sperando in un miglioramento ma ora invece crasha alla fine della gara quando deve tornare sul menu.Sapete come risolvere??

fabioss
23-09-2009, 10:47

poi sei riuscito a provare le mie impostazioni?

Zunzo
23-09-2009, 10:49
ciao a tutti!
possiedo un portatile hp con scheda nvidia 8600M gs e, con aggiornamenti driver riesco a giocare dignitosamente con GRID. Ho installato la demo di SHIFT è ho notato una estrema pesantezza che si traduce con una scattosità paurosa: per avere un minimo di fluidità devo impostare tutto al minimo!:muro: tali differenze fra i due giochi sono giustificate? fatemi sapere!
P.S. può entrarci il phisix di nvidia?

saluti a tutti!

ciccio er meglio
23-09-2009, 10:54

http://www. .com/images/video/radeon-hd5870/diagrams/nfss.png
si deve vedere come hanno fatto quel test...Magari hanno messo una sola macchina o due a nurburgring (dove nella sfida a due faccio 85fps)

mcgyver83
23-09-2009, 11:05
Non capisco perchè non posso dosare l'acceleratore sembra un tasto, uso il volante microsoft sidewinder.
Non riesco a trovare il software per xp, il cd è x win95/98.

Ciao ho anche io quel volante ma alla fine non mi trovo male.La versione neanche usb quella midi.

Io riesco a dosare l'acelleratore,nelle impostazioni ho messo zona morta a 0% e 50% la sensibilità:
Non sono ancora riuscito a fare una partenza "perfetta" ma con la visuale dall'abitacolo se scelgo di tenere l'elise a 6000 giri ci riesco tranquillamente,,a6500 idem.

Unico problema è il ritardo tra movimento volante e movimento del volante virtuale...

mcgyver83
23-09-2009, 11:06
Ciao, ho il pc in firma e non ho mai notato rallentamenti, sono arrivato a circa metà delle gare di classe2 quindi non solo battle.
Come fate a fare i bench per vedere gli fps?
Qualcuno di voi usa att?A me alcuni giochi crashano...non ho ancora provato con shift?
Usate l'osd?

MarioMas
23-09-2009, 11:28
poi sei riuscito a provare le mie impostazioni?

we caro si sono riuscito, solo che il force e troppo forte con il gt non riesco nelle scican perdo tempo,sono molto realistici pero i comportamenti della macckina dopo ad es un urto,anche le forze contrarie sono molto marcate... pero per il resto preferisco avere un volante piu morbido, con una forza simile ad un servosterzo auto tipo quello della mia punto :D

niccociaopiaggio
23-09-2009, 11:48
oh, che bello, un thread di amatori!
ciao ragazzi, anche io ho questo gioco da poco e mi ci sono fortemente appassionato (robe da matti, vado a letto alle tre per giocarci senza distrazioni!! ^.^).
di grafica è mozzafiato e anche la giocabilità a me pare buona!

leggendo quello che scrivete, però, una cosa mi è subito salita all'attenzione: voi riuscite dal pannello di controllo del DFP (che ho anche io) a settare un certo angolo d'apertura??? io, sebbene ci abbia più volte provato, ottengo sempre che ad ogni settaggio superiore ai 200° mi si setti il valore massimo! che problema ho? solo mentale o qualcosa a livello di driver?

poi un'altra cosa: sono appassionato di bmw (mio zio è presidente dei concessionari italiani e, se dio vuole, il mio futuro sarà lì) e quindi naturalmente ho preso come prima auto il 135i e come seconda l'm3 e46; da quando ho messo il secondo step di elaborazione, però l'm3 è diventata letteralmente inguidabile (gioco con tutti gli aiuti disattivati) e anche provado a mettere ON il primo livello di DSC la cosa non cambia granchè... c'è qualcuno tra di voi che magari riesce a darmi qualche dritta su che modifiche apportare all'assetto, al mio stile di guida o al volante? Per altro, un'm3 da 650cv che nel rettilineo di spa raggiunga a malapena i 250km\h mi sa un po' di ridicolo :-(

un sentito grazie a chi mi risponderà e, naturalmente, se avete qualche domanda, per quel poco che so, ci sono!

sniperspa
23-09-2009, 12:00
ma la 5870 quanti core ha?:mbe:

cosa intendi?una gpu ha...e un'altro pò di robetta attorno :D

stek23
23-09-2009, 12:01
e' un programma che va da linea di comando ;)
le istruzioni sono nel readme...
il file .jar e' una gui.. ma serve java per farla funzionare...

allora mi spiegheresti come funziona..
grazie mille!

Michele.Ali
23-09-2009, 12:05
per chi usa la tastiera non c'è qualche settaggio da fare per semplificare la vita nei drift??:mc:

andrew77
23-09-2009, 12:05
Ciao, ho seguito attentamente il vostro thread. Io ho una scheda ati 2600XT HD con 256 MB con CPU Intel Core Duo 2.33 GHz e una Ram da 2 GB con Windows XP.
Il goco va benissimo ed è fluido senza scatti. Però ho notato che la temperatura delaa GPU della scheda aumenta in maniera smisurata fino ad arrivare quasi a 100 gradi e questo mi provoca lo spegnimento del PC.
Ho aggiornato gli ultimi driver video la versione 9.9 catalyst.
Vorrei sapere se è un problema di settaggi del gioco o della scheda.
Grazie :help:

sniperspa
23-09-2009, 12:06
Salve a tutti ho installato la demo, il gioco gira abbastanza bene con la vga in firma solo che non riesco ad attivare l'aa...ovvero si attiva ma non vedo differenza e nemmeno attivandolo da CCC funziona...vi risulta?è un problema solo della demo o no?

uppeteteee

sniperspa
23-09-2009, 12:08
Ciao, ho seguito attentamente il vostro thread. Io ho una scheda ati 2600XT HD con 256 MB con CPU Intel Core Duo 2.33 GHz e una Ram da 2 GB con Windows XP.
Il goco va benissimo ed è fluido senza scatti. Però ho notato che la temperatura delaa GPU della scheda aumenta in maniera smisurata fino ad arrivare quasi a 100 gradi e questo mi provoca lo spegnimento del PC.
Ho aggiornato gli ultimi driver video la versione 9.9 catalyst.
Vorrei sapere se è un problema di settaggi del gioco o della scheda.
Grazie :help:

della scheda ovviamente....tipo ventola che non funzia a dovere,polevere a dismisura,case chiuso emeticamente...stai un pò a vedere e fai qualche prova...se succede con questo gioco può capitarti con qualunque :)

fabioss
23-09-2009, 12:08
we caro si sono riuscito, solo che il force e troppo forte con il gt non riesco nelle scican perdo tempo,sono molto realistici pero i comportamenti della macckina dopo ad es un urto,anche le forze contrarie sono molto marcate... pero per il resto preferisco avere un volante piu morbido, con una forza simile ad un servosterzo auto tipo quello della mia punto :D

ah ho capito. quindi in sostanza è solo un problema eccessivo FFB.

^FallenAngel^
23-09-2009, 12:12
allora mi spiegheresti come funziona..
grazie mille!

FPS_Limiter.exe /F:34 "C:\percorsodelgioco\shift.exe"

^FallenAngel^
23-09-2009, 12:15
sono riuscito a far funzionare fps limiter insieme ad att con shift..bisogna disattivare l'osd e l'overclock automatico, poi volendo si può anche creare un profilo per il gioco e farlo partire con fps limiter tramite il profilo!

ps un sentito grazie a ^FallenAngel^ :D

Di nulla ;)

andrew77
23-09-2009, 12:17
della scheda ovviamente....tipo ventola che non funzia a dovere,polevere a dismisura,case chiuso emeticamente...stai un pò a vedere e fai qualche prova...se succede con questo gioco può capitarti con qualunque :)

quindi è soltanto un problema di pulizia e controllo ventole?

sniperspa
23-09-2009, 12:28
quindi è soltanto un problema di pulizia e controllo ventole?

si è un problema "meccanico" della scheda...apri il case e controlla che tutto sia ok...sono temperature troppo alte per la tua scheda,non dovrebbe andare sopra gli 80 suppongo...

U76
23-09-2009, 12:31
Ciao ho anche io quel volante ma alla fine non mi trovo male.La versione neanche usb quella midi.

Io riesco a dosare l'acelleratore,nelle impostazioni ho messo zona morta a 0% e 50% la sensibilità:
Non sono ancora riuscito a fare una partenza "perfetta" ma con la visuale dall'abitacolo se scelgo di tenere l'elise a 6000 giri ci riesco tranquillamente,,a6500 idem.

Unico problema è il ritardo tra movimento volante e movimento del volante virtuale...

Proverò quelle impostazioni, ho installato il software del 95/98 forzandolo e sembra che funziona. Il problema del volante io non l'ho notato xchè uso la visuale cofano. cmq x adesso faccio solo un gran casino in pista, sarà x il volante scarso o xchè lo utilizzato pochissimo.

andrew77
23-09-2009, 12:32
si è un problema "meccanico" della scheda...apri il case e controlla che tutto sia ok...sono temperature troppo alte per la tua scheda,non dovrebbe andare sopra gli 80 suppongo...

c'è un programma che mi dice se la ventola della scheda video funzioni?

sniperspa
23-09-2009, 12:38
c'è un programma che mi dice se la ventola della scheda video funzioni?

no...devi aprire il case e controllare...

Supdario
23-09-2009, 12:57
Con la patch (almeno a me) le prestazioni rimangono le stesse. :muro: Non cambia niente. :cry:

23-09-2009, 13:05

qua la pensano diversamente

http://www.hardware.fr/articles/770-12/dossier-amd-radeon-hd-5870.html

...per la serie trucchiamo le recensione come più ci piace :rolleyes: