PDA

View Full Version : [Official Thread] Nokia E52

Pagine : [1] 2 3 4 5 6

stbarlet
14-05-2009, 21:49
Nokia E52

http://i40.tinypic.com/rkoufm.jpg

E' stato ufficialmente presentato qualche giorno fa.

Specifiche :

Caratteristiche fisiche, alimentazione e memoria
Dimensioni

* Design: Monoblocco
* Dimensioni: 116 x 49 x 9,9 mm
* Peso: 98 g
* Volume: 54 cc

Display e 3D

* Dimensioni: 2.4"
* Risoluzione: 240 x 320 pixel (QVGA)
* Fino a 16 milioni di colori
* Matrice attiva TFT
* Orientamento automatico del display (paesaggio/ritratto)

Tasti e modalità di inserimento

* Tastierino numerico
* Tasti One-touch (Pagina principale, Agenda, Email)
* Tasti laterali per il volume
* Tasto di disattivazione del volume
* Tasto fotocamera
* Comandi a riconoscimento vocale: - Funzionalità multimediali (fotocamere, galleria, lettore musicale, radio, Real Player, registratore vocale)
- Messaggistica (messaggistica, nuova email, nuovo messaggio, leggi email, leggi messaggi, leggi nuove email, leggi nuovi messaggi)
- Organizer (calcolatrice, agenda, orologio, convertitore, sincronizzazione dei dati, gestione file, note, che ore sono)
- Profili (normale, silenzioso, riunione, all'aperto, cercapersone, offline)
- Strumenti (gestione connessione, gestione telefono cellulare, assistenza, punti di riferimento, personalizzazione, profili, impostazioni, chiamata rapida, comandi a riconoscimento vocale, segreteria telefonica)
- Gestione applicazioni
- Tecnologia senza fili Bluetooth
- Browser
- Registri
- Navigatore (= dati GPS)
- Rubrica
* Comoda tastiera numerica con metodo di scrittura intuitivo
* Sensore di movimento: capovolgi il telefono cellulare per disattivare toni e suonerie

Colorazioni e cover

* Colorazioni disponibili in dotazione:
- Metal Grey aluminium
- Golden aluminium

Connettori

* USB ad alta velocità
* Connettore audio Nokia da 3,5 mm

Memoria

* Memory card microSD da 1 GB (con sostituzione della memory card a telefono cellulare acceso), massima dimensione supportata fino a 16 GB
* Basta un semplice tocco per memorizzare su memoria di massa USB
* Fino a 60 MB di memoria utente disponibile
* 256 MB NAND flash

Alimentazione

* Batteria Nokia BP-4L da 1500 mAh
* Autonomia in conversazione (massima):
- GSM fino a 8 ore
- WCDMA fino 6 ore
* Autonomia in stand-by (massima):
- GSM fino a 672 ore
- WCDMA fino 432 ore
* Autonomia riproduzione musicale (massima):
- Lettore musicale fino a 18 ore
- Radio stereo FM fino a 30 ore

Comunicazione e navigazione

Operatività

* Quadband GSM 850/900/1800/1900
* Commutazione automatica tra bande GSM
* Modalità offline

Rete dati

* GPRS classe A, multislot classe 32
* EGSM classe A, multislot classe 32
* WCDMA 900/2100 (Nokia E52-1)
* WCDMA 850/2100 (Nokia E52-2)
* Massima velocità HSDPA: fino a 10,2 Mbps
* Massima velocità HSUPA: fino a 2 Mbps
* WLAN 802.11 b/g
* Supporto per TCP/IP
* Possibilità di operare come modem dati

Connettività locale e sincronizzazione

* Bluetooth 2.0 EDR, A2DP
* Soluzioni aggiuntive per l'integrazione nell'infrastruttura di centralini PBX (Private Branch Exchange) aziendali
* Supporto per Digital Home
* Supporto per UPnP
* Supporto per MTP (Mobile Transfer Protocol)
* Stampa
* Rete (Raw). Connessione diretta via socket TCP/IP a qualsiasi porta specificata
* Rete (LPR). Protocollo Line Printer Daemon (RFC1179)
* Stampa su file
* Stampa USB PictBridge
* Nokia PC Suite per sincronizzazione dati locale
* Ovi
* Microsoft ActiveSync

Funzionalità di chiamata

* Vivavoce integrato
* Chiamata in conferenza
* Risposta automatica tramite auricolare o kit per auto compatibile
* Risposta con qualsiasi tasto
* Avviso di chiamata, messa in attesa della chiamata, trasferimento di chiamata
* Timer delle chiamate
* Registrazione delle chiamate effettuate, ricevute e perse
* Richiamata automatica
* Chiamata rapida
* Chiamate a riconoscimento vocale avanzate
* Supporto per numeri consentiti
* Avviso con vibrazione (interna)
* Tasti laterali per il volume
* Tasto laterale per la disattivazione/attivazione del volume
* Rubrica con immagini
* Chiamata in conferenza
* Videochiamata (VGA)
* Push-to-talk (PoC) (verificare la disponibilità del servizio con il proprio operatore)
* SIP VoIP 3.0
* Continuità della chiamata vocale (trasferimento tra cella VoIP e Wi-Fi)

Messaggistica

* SMS, fino a 10 SMS concatenati
* Memorizzazione di SMS
* Elenco degli ultimi numeri usati
* Eliminazione di gruppi di SMS
* Funzionalità per la lettura dei messaggi Text-to-speech
* MMS versione 1.2
* Ridimensionamento automatico delle immagini per MMS
* Casella di posta comune per messaggi SMS e MMS
* Liste di distribuzione (gruppi di contatti) per i messaggi
* Instant Messaging:
- Windows (MSN) Live
- OMA IM
- Funzionalità di Presence
- Ovi Contacts
* Cell broadcast

* Protocolli supportati: IMAP4 (con IDLE), Nokia Messaging, Microsoft ActiveSync, POP3, SMTP
* Supporto per il servizio Nokia Messaging
* Supporto per Mail for Exchange
* Supporto per Lotus Notes Traveller
* Supporto per email in HTML
* Vari account di posta simultanei (ad esempio: email di lavoro + email privata)
* Supporto per gli allegati alle email
* Nokia Mobile VPN integrata

Navigazione Web

* Linguaggi markup supportati: HTML, xHTML, MP, WML, CSS
* Protocolli supportati: HTTP, WAP
* Supporto per TCP/IP
* Browser Nokia MiniMap
* Nokia Mobile Search (sul telefono cellulare e su Internet)

GPS e navigazione

* A-GPS con bussola integrata
* Applicazione Nokia Maps

Immagini e audio

Fotografia

* Fotocamera Full focus da 3,2 megapixel con flash integrato
* Formato delle immagini: JPEG
* Zoom digitale fino a 4x
* Flash LED
* Modalità flash: spento, acceso, automatico, riduzione occhi rossi
* Modalità di bilanciamento del bianco: automatico, soleggiato, nuvoloso, incandescente, fluorescente, panorama
* Esposizione automatica bilanciata al centro; compensazione dell'esposizione: +2 ~ -2 EV, intervalli di 0,3 (0,3, 0,7, 1,0 ecc.)
* Modalità acquisizione: fissa, sequenziale, autoscatto, video
* Modalità scenario: automatico, definito dall'utente, ritratto, paesaggio, sport, notturno, ritratto notturno
* Modalità tonalità di colore: normale, seppia, bianco e nero, vivace, negativo
* Modalità di sensibilità alla luce: alta, media, bassa, automatica
* Mirino a tutto schermo con possibilità di griglia
* Barra degli strumenti dinamica
* Tasto dedicato per la fotocamera
* Modalità panoramica (orizzontale)
* Supporto per editing delle foto
* Stampa
* Rete (Raw). Connessione diretta via socket TCP/IP a qualsiasi porta specificata
* Rete (LPR). Protocollo Line Printer Daemon (RFC1179)
* Stampa su file
* Stampa USB PictBridge
* Include l'applicazione S60 Photos

Video

* Fotocamera: fotocamera Full focus da 3,2 Megapixel
* Registrazione video (VGA) a 15 fps
* Zoom video digitale fino a 4x
* Seconda fotocamera (VGA)
* Formato dei file per la registrazione video: .mp4 - predefinito (VGA, QVGA) o .3gp (QCIF per MMS)
* Formato dei file per la registrazione audio: .mp4
* Modalità di bilanciamento del bianco su video: automatico, soleggiato, nuvoloso, incandescente, fluorescente
* Modalità scenario: automatico, notturno
* Modalità tonalità di colore: normale, seppia, bianco e nero, vivace, negativo
* Lunghezza dei video in base alla capacità di memorizzazione
* Lettore multimediale
* Real Player
* Formato dei file per la riproduzione video: .mp4, AVC/H.264, .wmv, RV, Flash Video, H.263/3GPP
* Streaming video: .mp4, AVC/H.264, .wmv, RV, Flash Video, H.263/3GPP
* Riproduzione video in modalità panoramica
* Videochiamata (VGA) a 15 fps
* Suonerie video

Riproduzione di musica e audio

* Lettore musicale
* Lettore multimediale
- Equalizzatore
- Casuale
- Ripetizione
- Intensità sonora on/off
- Amplificazione stereo
- Selezione per artista, album o genere
- Visualizzazione delle grafiche degli album
* Formati dei file per la riproduzione musicale: AAC, AAC+, eAAC+, MP3, AMR-NB, WMA
* Streaming audio
* Radio stereo FM 87.5-108 MHz con supporto RDS
* Connettore audio Nokia da 3,5 mm
* Supporto per Nokia Music Store
* Suonerie

Registrazione vocale e audio

* Comandi a riconoscimento vocale:
- Funzionalità multimediali (fotocamere, galleria, lettore musicale, radio, Real Player, registratore vocale)
- Messaggistica (messaggistica, nuova email, nuovo messaggio, leggi email, leggi messaggi, leggi nuove email, leggi nuovi messaggi)
- Organizer (calcolatrice, agenda, orologio, convertitore, sincronizzazione dei dati, gestione file, note, che ore sono)
- Profili (normale, silenzioso, riunione, all'aperto, cercapersone, offline)
- Strumenti (gestione connessione, gestione telefono cellulare, assistenza, punti di riferimento, personalizzazione, profili, impostazioni, chiamata rapida, comandi a riconoscimento vocale, segreteria telefonica)
- Gestione applicazioni
- Tecnologia senza fili Bluetooth
- Browser
- Registri
- Navigatore (= dati GPS)
- Rubrica
* Chiamate a riconoscimento vocale avanzate
* Registratore vocale
* Formato dei file per la registrazione audio: .mp4
* Codec voce: AMR-NB, GSM EFR, FR & HR, AMR-WB per chiamate vocali CS
* Microfono digitale
* Funzionalità per la lettura dei messaggi Text-to-speech

Personalizzazione: profili, temi, suonerie

* Profili personalizzabili
* Suonerie
* Suonerie video
* Temi definiti dall'utente
* Modalità della Pagina principale – Business e Personale

http://www.nokia.it/telefoni_accessori/telefoni_cellulari/nokia-e52

stbarlet
14-05-2009, 21:52
Dovrebbe uscire nel Q3 ad un prezzo intorno ai 250€..
Da quello che si legge in giro sembrerebbe un ottimo apparecchio, buona qualità dei componenti e ottime funzionalità.

gabriponte
15-05-2009, 23:45
molto interessante, batteria dalla durata infinita!!!

xedus89
16-05-2009, 08:51
Davvero un ottimo terminale e sembra promettere bene anche sul lato multimediale nonostante sia della serie E, in pratica sembrerebbe un E55 con la classica tastiera da t9 . Al 90% sarà il mio prossimo cellulare.:D

stbarlet
16-05-2009, 09:49
Davvero un ottimo terminale e sembra promettere bene anche sul lato multimediale nonostante sia della serie E, in pratica sembrerebbe un E55 con la classica tastiera da t9 . Al 90% sarà il mio prossimo cellulare.:D

Infatti le caratteristiche sono esattamente quelle dell'E55, che però ha quella tastiera semi-estesa che fa storcere il naso a molti.

C'è solo da augurarsi che esca in tempi decenti!

skak
18-05-2009, 14:12
Lo voglio! finalmente un nokia supercompatto (e con tutto praticamente)

stbarlet
18-05-2009, 15:06
Notevole la cpu di questo terminale.. mi auguro che abbia un gps decente!
La fotocamera è quel che è, ma del resto è un serie E!

Mr.Evil
31-05-2009, 16:26
iscritto ... davvero interessante questo nuovo modello Nokia, sarà quasi sicuramente il mio nuovo cellulare :O

C'è solo da augurarsi che esca in tempi decenti!

quoto...
anche se da quel poco che è trapelato (non c'è ancora una data certa :rolleyes: ) bisognerà aspettare ancora un bel po' per averlo ...

spero che il mio riesca a resistere nel frattempo :asd:

J3DI
31-05-2009, 17:44
E' un modello che stò prendendo in seria considerazione come prossimo cellulare.
Ma che differenze ci sono tra l'E52 e l'E55? Non me ne intendo molto ma mi sembrano praticamente identici :confused:

stbarlet
01-06-2009, 15:48
E' un modello che stò prendendo in seria considerazione come prossimo cellulare.
Ma che differenze ci sono tra l'E52 e l'E55? Non me ne intendo molto ma mi sembrano praticamente identici :confused:

Sono praticamente identici nelle caratteristiche, cambia solamente la tastiera che è semiestesa nell'E55.

Direi che comunque han fatto bene a farne uscire una versione con tastiera classica, io col T9 mi trovo benissimo .

the_bestest
27-06-2009, 10:55
Oggi sono andato per caso nel sito internet della nokia e è in vendita a 299€...e ufficiale o sono i preordini?

Marci
27-06-2009, 11:27
da amatore dell'E51 non posso che esserne felicissimo; sarà il sostituto del mio attuale N82 :D

J3DI
27-06-2009, 11:32
Oggi sono andato per caso nel sito internet della nokia e è in vendita a 299€...e ufficiale o sono i preordini?

Spero non siano questi i prezzi su strada altrimenti vado sul 5800.

Marci
27-06-2009, 12:00
Spero non siano questi i prezzi su strada altrimenti vado sul 5800.

per quello che ha non mi pare eccessivo; conta che il 5800 e l?e52 sono due telefoni dal target completamente differente; a cominciare dalle dimensioni; un 5800 non starebbe mai nel taschino dei pantaloni:sofico: l'E52 è piccolo e sottile, leggero e dall'autonomia ottima; io ad esempio un 5800 non lo prenderei mai perchè è grosso, pesante, con meno autonomia e soprattutto perchè ha il touch screen e quindi si inzacchera di ditate :D

J3DI
27-06-2009, 14:34
per quello che ha non mi pare eccessivo; conta che il 5800 e l?e52 sono due telefoni dal target completamente differente; a cominciare dalle dimensioni; un 5800 non starebbe mai nel taschino dei pantaloni:sofico: l'E52 è piccolo e sottile, leggero e dall'autonomia ottima; io ad esempio un 5800 non lo prenderei mai perchè è grosso, pesante, con meno autonomia e soprattutto perchè ha il touch screen e quindi si inzacchera di ditate :D

Uhm, punto di vista interessante il tuo.
So che sono 2 terminali indirizzati a terget di utenza differenti però li consideravo entrambi perchè dimensioni e touch screen a parte hanno caratteristiche molto simili.

the_bestest
27-06-2009, 15:16
Ok, è proprio il prezzo di vendita, appare anche tra le novità

Mr.Evil
27-06-2009, 16:47
Ok, è proprio il prezzo di vendita, appare anche tra le novità

peccato, è un po' altino rispetto al prezzo citato durante la presentazione :rolleyes: ...
http://www.youtube.com/watch?v=gBgSCP5ePHY

in quel caso si parlava di 245euro, non 300 :mad:

skak
28-06-2009, 13:58
peccato, è un po' altino rispetto al prezzo citato durante la presentazione :rolleyes: ...
http://www.youtube.com/watch?v=gBgSCP5ePHY

in quel caso si parlava di 245euro, non 300 :mad:

ho sempre pensato che quel 245 euro fosse IVA esclusa..

mystic
29-06-2009, 09:39
Infatti c'è scritto ovunque che sono 245 euro al netto di tasse. Aggiungendo l'IVA viene giusto giusto quello che chiedono ;)

Comunque è in preordine sul sito Nokia... secondo me entro fine luglio ci sarà una sorpresina :stordita:

Per la versione black invece, come al solito, ci sarà da attendere purtroppo qualche mese...

derossi83
29-06-2009, 17:38
Lo trovo veramente un ottimo cellulare!
Poi guardando questa foto mi piace ancora di più... molto elegante, e sinceramente preferisco questo colore al black!

http://img31.imageshack.us/img31/1967/e52m.th.jpg (http://img31.imageshack.us/my.php?image=e52m.jpg)

MonteGrappa
03-07-2009, 15:55
pare un buon telefono.

Il display è più grande del E51? Perchè quello era troppo piccolo... minuscolo.

Mr.Evil
03-07-2009, 19:38
si, è leggermente più grande, 2.4" contro i 2" dell'E51 ...

Elbryan
06-07-2009, 21:10
Mi iscrivo a questa discussione poiché lo sto adocchiando da un pezzone..

Ma davvero uscirà una versione black? :stordita:

Comunque 299€ sono forse un po' eccessivi.. però considerato che ha wifi, gps e un gruppo elettrogeno saldato dietro forse li merita anche..

Sono un po' preoccupato per il browser ed il client mail.. non vorrei fossero una ciofeca (non mi aspetto granché dal browser, ma che sia un po' usabile però sì..)

ps: ma solitamente com'è il trend dei prezzi Nokia? E se uscisse una versione black dopo 2-3 mesi, costerebbe meno?

mystic
11-07-2009, 13:07
ps: ma solitamente com'è il trend dei prezzi Nokia? E se uscisse una versione black dopo 2-3 mesi, costerebbe meno?

La versione nera solitamente (se esce) esce dopo 6-12 mesi ad un prezzo di circa 50 euro superiore al prezzo originario di vendita del prodotto. Viene fatto per aumentarne la longevità.

Ti consiglierei di scegliere uno dei colori presenti al lancio ;)

il Caccia
16-07-2009, 11:05
iscritto, si trova disponibile il primo su trovaprezzi, 289€...
per me il prezzo è ancora alto, lo prendero' in considerazione quando costerà un 50-90€ in meno..
pero' ho anche paura che i tasti siano un po' troppo grandi...
io prenderei immediatamente l'e51, ma il fatto che abbia il display da 2" mi lascia un po' perplesso..tanti di voi che seguono l'e52 hanno già l'e51, a voi come pare il display, accettabile come dimensioni? calcolate che degli strumenti buiseness (word excel) non faro' mai uso, mi servono solo sms e chiamate

grillo_81
16-07-2009, 12:00
iscritto, si trova disponibile il primo su trovaprezzi, 289€...
per me il prezzo è ancora alto, lo prendero' in considerazione quando costerà un 50-90€ in meno..
pero' ho anche paura che i tasti siano un po' troppo grandi...
io prenderei immediatamente l'e51, ma il fatto che abbia il display da 2" mi lascia un po' perplesso..tanti di voi che seguono l'e52 hanno già l'e51, a voi come pare il display, accettabile come dimensioni? calcolate che degli strumenti buiseness (word excel) non faro' mai uso, mi servono solo sms e chiamate

anche io aspetterò che scenda un pochino di prezzo. intorno a 250 mi andrebbe anche bene come prezzo.
per quanto riguarda l'e51 ce l'ha un mio collega qui in ufficio e lo schermo mi pare abbastanza grande! per un uso normale va più che bene. ho trovato un po' fastidioso usare il tasto del 2 invece che è proprio sotto al tasto di navigazione del telefono e, facendo qualche prova, non riuscivo mai a premerlo.

gregorio75
17-07-2009, 12:04
da oggi è su mondomedio a 289 ma non ancora disponibile
lo sto curando da più di un mese
finalmente c'è e ho richiesto avviso email quando disponibile
secondo me è il massimo attualmente e a quel prezzo

link a mondomedio:

http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/CategoryDisplay?storeId=20000&constr=&categoryId=60597134&catalogId=20000&C%24F_MARCA=NOKIA&C%24F_MODELLO=NOKIA+E52&C%24F_SISTEMA%24_%24OPERATIVO=&C%24F_TOUCH%24_%24SCREEN=&C%24F_TECNOLOGIA=&constr=1%3BPPPRC%3B%3E%3D%3B89%3B2%3BPPPRC%3B%3C%3D%3B649&totProd=72

Voltron
17-07-2009, 14:14
Ha l'A-GPS e non il GPS....quindi gps solo a pagamento in base all'operatore telefonico?? (il sito della nokia su modelli più costosi come l'n85, dichiara entrambe le tipologie di gps)

stbarlet
17-07-2009, 15:30
Ha l'A-GPS e non il GPS....quindi gps solo a pagamento in base all'operatore telefonico?? (il sito della nokia su modelli più costosi come l'n85, dichiara entrambe le tipologie di gps)

Basta disattivare l'A-GPS e non costa nulla!

insane74
21-07-2009, 07:02
qualcuno l'ha già visto in qualche negozio?
interessa molto anche a me! :oink:

Uriziel
29-07-2009, 23:34
ma quando esce?

non sono un po tantini 299 euri?

Frycap
30-07-2009, 08:17
Questo terminale mi incuriosisce parecchio, la fotocamera da 3,2 megapixel farà il suo lavoro? Anche perchè il vecchio K750 faceva foto stupende con la sua 2MPX(a volte ai livelli di N95) quindi mi chiedevo se l'obiettivo è buono oppure sono 3mpx farlocchi(o cmq si nota moltissimissimo la diff. con N95)

Elbryan
30-07-2009, 09:01
Questo terminale mi incuriosisce parecchio, la fotocamera da 3,2 megapixel farà il suo lavoro? Anche perchè il vecchio K750 faceva foto stupende con la sua 2MPX(a volte ai livelli di N95) quindi mi chiedevo se l'obiettivo è buono oppure sono 3mpx farlocchi(o cmq si nota moltissimissimo la diff. con N95)

1. Perché valuti un cellulare rispetto alla fotocamera? Non puoi prenderti una digitale?

2. Perché valuti un Nokia serie E per i contenuti/le features multimediali?

Frycap
30-07-2009, 09:18
1. Perché valuti un cellulare rispetto alla fotocamera? Non puoi prenderti una digitale?

2. Perché valuti un Nokia serie E per i contenuti/le features multimediali?

Non sto valutando rispetto alla fotocamera sto cercando un buon compromesso per un tel tutto fare, dato che la serie N mi ha stufato parecchio e che questo ha Ngage, accelerometro, processore da 600mhz insomma tutto quanto. Mi sembra un telefono dotato anche di contenuti multimediali ed è per questo che mi chiedevo: La fotocamera sarà decente??? Xkè è l'unica cosa che mi lascia perplesso, per il resto è perfetto x le mie esigenze. E no non mi va di avere la digitale in tasca quando posso fare delle buone foto con il mio cell.

Uriziel
30-07-2009, 10:47
Non sto valutando rispetto alla fotocamera sto cercando un buon compromesso per un tel tutto fare, dato che la serie N mi ha stufato parecchio e che questo ha Ngage, accelerometro, processore da 600mhz insomma tutto quanto. Mi sembra un telefono dotato anche di contenuti multimediali ed è per questo che mi chiedevo: La fotocamera sarà decente??? Xkè è l'unica cosa che mi lascia perplesso, per il resto è perfetto x le mie esigenze. E no non mi va di avere la digitale in tasca quando posso fare delle buone foto con il mio cell.

le foto dei cell serie e sono scrause per definizione.

penso che questa sia poco piu che decente.

Frycap
30-07-2009, 10:49
le foto dei cell serie e sono scrause per definizione.

penso che questa sia poco piu che decente.

Sarà ai livelli di un sony K750i?(ke per me vanno benissimo)

Frycap
30-07-2009, 12:37
se ha la stessa fotocamera dell'E75 è veramente un buon compromesso(fa delle buone foto quel cell)

_Luke_
01-08-2009, 15:37
In buona sostanza hanno migliorato l'autonomia, la ram e la fotocamera rispetto all'E51. Spero che abbiano mantenuto i materiali di quest'ultimo, che ho trovato di ottima qualità.

Attendiamo di vederlo live....:stordita:

Mr.Evil
01-08-2009, 20:08
Attendiamo di vederlo live....:stordita:

per la disponibilità qua si parla di ultima settimana di agosto ...

http://www.nstore.it/home-page/nokia-e52.html

stbarlet
02-08-2009, 10:39
Per quanto riguarda la fotocamera.. non è autofocus, quindi.. le foto saranno solamente decenti.

Per quanto riguarda le consegne.. pare inizieranno la prossima settimana. Comunque per settembre sarà nei negozi.

TriacJr
06-08-2009, 11:00
Disponibile sul sito nokia. :)

stbarlet
09-08-2009, 16:10
E' ritornato prenotabile, ma in diversi nokia point è disponibile.

Cominciano ad arrivare le prime recensioni degli utenti.. sembra proprio che rispetti tutte le promesse!

TriacJr
09-08-2009, 16:25
E' ritornato prenotabile, ma in diversi nokia point è disponibile.

Cominciano ad arrivare le prime recensioni degli utenti.. sembra proprio che rispetti tutte le promesse!

Hai qualche link?

Grazie

Mr.Evil
11-08-2009, 20:16
Hai qualche link?

Grazie

io per adesso ho trovato questo
http://www.iltrillo.com/public/index.php?showtopic=141661

spero non sia contro il regolamento mettere link di altri forum http://web.tiscali.it/ciskarate/emoticons/lookaround.gif

TriacJr
11-08-2009, 20:21
io per adesso ho trovato questo
http://www.iltrillo.com/public/index.php?showtopic=141661

spero non sia contro il regolamento mettere link di altri forum http://web.tiscali.it/ciskarate/emoticons/lookaround.gif

Grazie! :)

the_bestest
11-08-2009, 21:10
http://www.gsmarena.com/nokia_e52-review-384p6.php

A parte il gps non proprio iper sensibile, fa tutto...

_Luke_
19-08-2009, 15:58
http://www.gsmarena.com/nokia_e52-review-384p6.php

A parte il gps non proprio iper sensibile, fa tutto...

Esatto ed aggiungo a un prezzo molto buono;)

Elbryan
19-08-2009, 16:36
Dai dai compratelo

Mr.Evil
19-08-2009, 19:26
videorecensione ;) ...

http://www.iltrillo.com/blog/2009/08/18/video-prova-dettagliata-nokia-e52/

pioss~s4n
19-08-2009, 20:47
Interessante. Resta da capire quali siano le reali differenze tra questo E52 ed il "fratello" (sembra più un clone sul quale sono stati effettuati esperimenti di design :D) E55. Diciamo:

E55 registra in H264, E52 no.
E55 ha 40 MB di memoria interna in più (100MB in totale).
E55 viene fornito con scheda da 2GB, E52 da 1GB.
E55 ha una tecnologia migliore nella fotocamera (EDOF) anche se non ho capito cosa sia realmente. No autofocus per entrambi.
E55 costa regolarmente di più (30/40€ di differenza).

il Caccia
19-08-2009, 20:54
non l'ho provato, ma ho l'impressione che la tastiera dell'E55 non sia il massimo con quella disposizione

fed_cas
19-08-2009, 20:55
Interessante. Resta da capire quali siano le reali differenze tra questo E52 ed il "fratello" (sembra più un clone sul quale sono stati effettuati esperimenti di design :D) E55. Diciamo:

E55 viene fornito con scheda da 2GB, E52 da 1GB.

L'unica differenza è quella, per il resto sono identici.

fed_cas
19-08-2009, 20:56
non l'ho provato, ma ho l'impressione che la tastiera dell'E55 non sia il massimo con quella disposizione

non è la disposizione il problema ma la costruzione e il feedback dei tasti. In molti si sono trovati male.

il Caccia
19-08-2009, 20:59
non è la disposizione il problema ma la costruzione e il feedback dei tasti. In molti si sono trovati male.

ah si? io avrei detto soltanto che il fatto di avere due lettere su un tasto solo mi puzza di pericolo di malfunzionamento e lentezza in scrittura messaggi, che per me sono fondamentali, è quasi l'unico utilizzo che faccio...se aggiungi quello che hai detto allora l'e52 è meglio in tutto e per tutto, le differenze che hai citato hanno decisamente poco peso

fed_cas
20-08-2009, 01:51
ah si? io avrei detto soltanto che il fatto di avere due lettere su un tasto solo mi puzza di pericolo di malfunzionamento e lentezza in scrittura messaggi, che per me sono fondamentali, è quasi l'unico utilizzo che faccio...se aggiungi quello che hai detto allora l'e52 è meglio in tutto e per tutto, le differenze che hai citato hanno decisamente poco peso

beh non è detto, bisognerebbe vedere com'è quella dell'e52... io mi sono informato solo riguardo all'e55, del 52 ho letto poco

Elbryan
20-08-2009, 09:37
Il Nokia E55 è più carino, imho, esteticamente.
Bisognerebbe aspettare l'E52 nero, che secondo me sarà spettacolare.

edit: http://www.allaboutsymbian.com/news/item/10316_Nokia_E55_video_review.php (verso il minuto abbondante c'è una brevissima comparativa con l'E52 ed altri telefoni)

gabriponte
20-08-2009, 11:31
per natale secondo voi scenderà sui 200 euri?

fubo
20-08-2009, 12:51
Ci vorrebbe una di quelle promozioni TIM con tot di sconto...

_Luke_
20-08-2009, 15:27
per natale secondo voi scenderà sui 200 euri?

Secondo me sui 250€...

il Caccia
20-08-2009, 16:05
Secondo me sui 250€...

si credo anch'io che si affermerà su quella cifra per un bel pò

pioss~s4n
21-08-2009, 13:35
Comincia a trovarsi disponibile anche al di fuori del sito nokia

il Caccia
21-08-2009, 15:10
Comincia a trovarsi disponibile anche al di fuori del sito nokia

veramente ieri l'ho visto al mediaworld, ma a 299€..
veramente bello, anzi, bellissimo,anche in quel colore grigio canna, però secondo me potevano tenere i tasti piccoli come nell'e51, e farlo un pelo più stretto...ma ormai non ho dubbi, sarà il mio prossimo telefono appena scende sui 200€..e mando in pensione il 6630, anche se ho provato i tasti dell'e51 e sinceramente per sms il 6630 rimane ancora imbattibile! senza rivali proprio..anche il pad centrale, mi piace molto di più il mio che quello che usa la nokia adesso su tutti i terminali, i tasti direzionali sono troppo lontani tra di loro..
ad ogni modo ormai è ora di pensionare :D

Elbryan
21-08-2009, 23:03
veramente ieri l'ho visto al mediaworld, ma a 299€..
veramente bello, anzi, bellissimo,anche in quel colore grigio canna, però secondo me potevano tenere i tasti piccoli come nell'e51, e farlo un pelo più stretto...ma ormai non ho dubbi, sarà il mio prossimo telefono appena scende sui 200€..e mando in pensione il 6630, anche se ho provato i tasti dell'e51 e sinceramente per sms il 6630 rimane ancora imbattibile! senza rivali proprio..anche il pad centrale, mi piace molto di più il mio che quello che usa la nokia adesso su tutti i terminali, i tasti direzionali sono troppo lontani tra di loro..
ad ogni modo ormai è ora di pensionare :D

la penso come te. Anch'io posseggo un 6630 e la sua tastiera è qualcosa di fenomenale.

Credo che tra un paio di settimane mi farò un giro al MW per provarlo di persona :)

pioss~s4n
22-08-2009, 19:22
Non so se è già stata postata, c'è anche qualche scatto sample,
mentre a pagina 2 un confronto fisico esaustivo tra E52 ed E55.

http://www.phonearena.com/htmls/Nokia-E52-Review-review-r_2244.html

Mr.Evil
24-08-2009, 22:18
non l'ha preso ancora nessuno questo telefono :stordita: ?

il Caccia
24-08-2009, 22:45
quando ne parlano bene qui

http://www.gsmarena.com/nokia_e52-review-384.php

si è a posto, e addirittura lo elogiano!
io me lo piglio quando scende, absolutely!

Mr.Evil
26-08-2009, 13:18
recensione e altra videoprova in italiano ...

http://www.telefonino.net/Nokia/prove/n1613/Nokia-E52.html

+

http://www.youtube.com/watch?v=Kz5vnTpUt6I

Stormblast
31-08-2009, 10:26
provato con mano, direi telefono definitivo. degno erede dell'e51.

tra oggi e domani lo prendo. spero di trovarlo in qualche colorazione particolare.

pioss~s4n
31-08-2009, 11:15
sul forum di telefonino.net leggo diversi post che accusano bassa qualità dell'audio: suono "gracchiante" e tonalità più cupe, in diretto confronto con il predecessore E51.

Mr.Evil
31-08-2009, 11:34
provato con mano, direi telefono definitivo. degno erede dell'e51.

tra oggi e domani lo prendo. spero di trovarlo in qualche colorazione particolare.
da me non sanno nemmeno che esiste questo modello nokia :mc:

riguardo le colorazioni, per adesso c'è solo silver, il gold è prenotabile sullo shop nokia, mentre per il nero manca ancora l'annuncio, quindi ...
comunque anche silver è stupendo :D

sul forum di telefonino.net leggo diversi post che accusano bassa qualità dell'audio: suono "gracchiante" e tonalità più cupe, in diretto confronto con il predecessore E51.

nella video prova che ho messo sopra a 5:20 parlano di volume abbastanza buono ma non hanno rilevato problemi nella ripriduzione, anzi :stordita: ...

Elbryan
31-08-2009, 11:36
nella video prova che ho messo sopra a 5:20 parlano di volume abbastanza buono ma non hanno rilevato problemi nella ripriduzione, anzi :stordita: ...

sì ma credo si rifersca in modalità telefono, con l'altoparlante normale e durante le chiamate.
Non con l'altoparlante esterno durante la riproduzione di musica.

pioss~s4n
31-08-2009, 12:25
Esatto volume in conversazione. Per il momento 3 o 4 utenti del forum lamentano questo difetto.

Stormblast
31-08-2009, 20:05
preso. Come detto sopra in versione silver... non ce ne erano altre.... :D

telefono splendido, devo ancora smanettarci. ho fatto solo una chiamata con vivavoce ed in effetti l'audio non era il massimo, proverò anche in modalità telefono.
a dire il vero mi si è appena piantato, ho levato la batteria un paio di volte e alla fine si è acceso. non il top come inizio ma conto sia un problema di gioventù, ora ho fatto un backup e se dovesse ripiantarsi me lo faccio sostituire. cmq costruzione ottima.
non risco ben a capire come funzioni il nuovo t9, tipo sto cercando di inserire un nuovo vocabolo di 4 lettere ma nelle opzioni mi da solo parole di 6 lettere... :mad: mi sa che mi tocca leggere il manuale. :stordita:

Stormblast
01-09-2009, 11:34
me lo sono fatto sostituire, questo va come un missile.
sto t9 nuovo è una vera bestemmia secondo me, infatti ho disabilitato i suggerimenti.
cmq parere più che positivo per sto terminale!

pioss~s4n
01-09-2009, 20:32
http://forum.telefonino.net/showpost.php?p=8229163&postcount=1563

http://forum.telefonino.net/showpost.php?p=8231160&postcount=1570

Leggendo qua e là, l'unica cosa che mi viene da pensare, è che al momento centri commerciali e botteghini siano stracolmi di terminali difettosi. Questo spiegherebbe perchè alcune testate giornalistiche decretano questo smartphone come uno dei migliori al mondo, altre evidenziato scarse doti acustiche, e gli utenti spaziano da un "grande delusione il reparto audio" a "molto meglio dell'E51"". Forse il succo del discorso sta nel compromesso tra tutte queste testimonianze d'esordio. Altrimenti tocca aspettare un pò e vedere come si evolve la situazione. Però è dura. :D

Stormblast
01-09-2009, 21:06
ti dico per quello che posso aver provato oggi (chiamate ne ho fatte):
chiamando normalmente suono pulito e chiaro, usando il vivavoce voce un po' gracchiante e volume troppo basso (in auto dovevo tenermelo a 5 cm dall'orecchio sennò non capivo una mazza).
:)

pioss~s4n
02-09-2009, 11:09
Altra recensione:

http://www.allaboutsymbian.com/reviews/item/Nokia_E52.php

Segnalo recensione da mobile-review che menziona anche i problemi sopra citati.

http://www.mobile-review.com/review/nokia-e52.shtml

Alcuni punti interessanti:
- il problema col noise reduction è causato dal fatto che i microfoni riconoscono alcune frequenze di certi timbri di voci come rumore. Pare che sarà risolto tramite aggiornamento software.
- nella colorazione metal grey non sempre si riesce a leggere la retroilluminazione dei tasti
- alcune applicazioni mandate in background dopo un certo tempo vengono chiuse per risparmiare energia del processore (mi par di aver capito)
- i difetti di assemblaggio sembrano appartenere ai primi lotti. già quelli attuali dovrebbero essere ok. così ha confermato un dipendente nokia a murtazin (quello che gestisce il sito)

(fonte: telefonino.net)

AlexWolf
07-09-2009, 09:00
possibile che sia ancora introvabile nei negozi?!?!?!?

Don Vito Corleone
07-09-2009, 10:35
ragazzi,
ho letto che il tom tom non funziona con i gps integrati, ma acquistando un programma di navigazione gps tipo garmin o sygic mcguider il cell funziona come un navigatore satellitare o no ? :mbe:

Non ho ben capito la discussione sul GPS e A-GPS che c'era qualche pag indietro

Don Vito Corleone
09-09-2009, 01:17
l'ho avuto in mano al nokia store ...

superbo ... materiali ottimi ... finiture eccellenti ... la cosa sorprendente è il peso ... bellissimo !

stbarlet
09-09-2009, 13:08
Io penso di prenderlo più avanti. E' un terminale fantastico, senza alcun dubbio.
Spenderei anche 300€.. Però non voglio fare il betatester a mie spese, sia per l'hw che per il sw. Non sto dicendo che questo terminale sia nato male ma ha qualche problemino di gioventù come tutti i terminali appena lanciati sul mercato.

Don Vito Corleone
10-09-2009, 09:33
ragazzi per l'e52 servono memorie micro SD di classe 4-6 ?
O vanno bene anche le classe 2 ?
Io ho una kingstone da 2GB ma non c'è scritto che classe è ... come potrei vederlo ?
Inoltre...se metto una classe 2 in un cell che supporta classe 4 che succede ? Non la legge o la legge ma lentamente ?

Yaro86
11-09-2009, 09:30
Sono interessato al Nokia E52 e vorrei chiedere ai possessori se riescono a smentire un mio piccolo dubbio dato che non l'ho ancora provato: dalle foto mi è sembrato che i tasti apertura chiamata e chiusura siano un pò troppo piccoli e ravvicinati con i tasti 1 e 3 e i relativi tasti superiori. E' solo una mia impressione?

Stormblast
11-09-2009, 09:55
Sono interessato al Nokia E52 e vorrei chiedere ai possessori se riescono a smentire un mio piccolo dubbio dato che non l'ho ancora provato: dalle foto mi è sembrato che i tasti apertura chiamata e chiusura siano un pò troppo piccoli e ravvicinati con i tasti 1 e 3 e i relativi tasti superiori. E' solo una mia impressione?

bisogna prenderci un po' mano, in effetti capita di premere quello sbagliato. personalmente scambio il cancella con la mail più che col tasto di chiusura chiamata. i due superiori sono leggermente in rilievo quindi è più difficile premerli per sbaglio.
cioè non so se mi son spiegato. :)

Yaro86
11-09-2009, 14:46
bisogna prenderci un po' mano, in effetti capita di premere quello sbagliato. personalmente scambio il cancella con la mail più che col tasto di chiusura chiamata. i due superiori sono leggermente in rilievo quindi è più difficile premerli per sbaglio.
cioè non so se mi son spiegato. :)

Grazie, ti sei spiegato.

Don Vito Corleone
11-09-2009, 16:28
personalmente scambio il cancella con la mail

è quello che avevo letto anche io ... però quando l'ho provato al nokia store mi sono mantenuto sul bordo e non ho avuto problemi !! Basta ammaccare ai lati estremi.
Inoltre ho notato che i tasti sono molto soft ... non si avvertono quei fastidiosi click click plastici.

Che mi dici storm ?

Slevin86
14-09-2009, 23:21
sarò nuovamente possessore di questo cellulare tra pochi giorni... lo ero 2 settimane fa ma purtroppo non è andata per niente bene:
preso sul nokia online store. arriva in 4 giorni
la batteria è quasi carica, ma non faccio in tempo ad utilizzarlo neanche fino alla sera dello stesso giorno.. in 4 ore è crashato e si è riavviato 5 6 volte, mentre navigavo, mentre telefonavo, insomma nelle più vaghe situazioni. Insomma ha mostrato un'instabilità paurosa, stessa cosa nel riaccendersi, a volte si, a volte no.... penso sia un problema sw e provo ad aggiornare tramite NSU... ma a metà aggiornamento va in palla tutto, il telefono perde il collegamento col pc e la frittata e fatta, non si accende più.
chiamo l'assistenza del nokia online store inviperito e concordo una sostituzione immediata, il giorno dopo sono venuti a prenderselo....

in rete ho trovato altre 2 3 persone che hanno avuto lo stesso identico problema e che hanno ricevuto il cellulare nel mio stesso giorno... pare quindi essere stata una partita difettosa.. si spera...

Don Vito Corleone
15-09-2009, 16:59
sono possessore da oggi e questi problemi non li ho notati ... ci sto smanettando dalle 12.30 di oggi ed ancora è perfetto. Speriamo bene !!!

Volevo sapere come si leva la fastidiosissima voce che mi legge il numero che mi chiama.
ad esempio mi sono fatto uno squillo col tel di casa, in rubrica l'ho memorizzato come casa .... Lui suona ...dopo un pò con una voce tipo ET dice "CASA" ... mentre squilla ripete nuovamente "casa" ...odioso :muro: come si toglie ?

edit:

L'ho scoperto: si toglie da modi d'uso, scegli un modo d'uso e si togli l'opzione "pronuncia nome"

AlexWolf
16-09-2009, 14:00
anche io sono possessore da qualche giorno dopo che il mio veterano 6630 mi ha abbandonato...

devo dire che mi trovo bene a parte prendere la mano con i tasti di apertura/chiusura chiamata che come dicevate sono stretti e vicini ad altri tasti...cmq si tratta solo di abitudine..

semmai potre ichiedervi se avete provato il GPS disattivando l'a-GPS e senza andare On-line...in quel caso non riesco proprio a trovare il segnale dei satelliti...

altra piccola pecca x me: mi sembra che l'audio non sia il massimo...c'è molto fruscio...ma ci faccio poco caso per il mio utilizzo, per il resto nessun altro problema! ;)

Don Vito Corleone
16-09-2009, 18:47
Difetti riscontrati:
- parlando molto ad intervalli di circa 5 min sento un ZZZ nell'orecchio accompagnato da un piccolissimo tremore

- ogni tanto il cell si illumina la tastiera ma non a piena luce, bensì in modo fioco e sparisce in un millesimo di secondo

- Se lascio il cell a riposo un bel pò (con il blocco tasti), quando lo sblocco trovo un menu a tendina con scritto "Seleziona Connessione" e in elenco c'è WAP e la rete wifi di casa mia

- Il Garmin ieri mi funzionava perfetto ... oggi niente ! manco a morire !! Non c'è segnale GPS :muro:

-Sotto il tasto "casetta" ci sono 2 puntini luminosi ... o meglio sarà un gancetto del tasto che inclinandolo e illuminato da sensazione di due buchetti illuminati. Però questa è una fesseria !!!!

Per il resto niente ... almeno fino ad ora.

Slevin86
16-09-2009, 21:56
qualcuno è riuscito a sincronizzarlo con il mac??
per ora non c'è ancora il plugin per isync.. :muro:

skak
21-09-2009, 00:01
Possessore anche io: prezzo bomba al tecno store di parma per i soci coop nord est.. 239 € :eek:

per ora tutto perfetto, nessun bloccaggio, grandi prestazioni..

non ho riscontrato difetti o bug al momento, salvo i puntini luminosi sotto il tasto casetta :fagiano:

per ora molto soddisfatto

Don Vito Corleone
22-09-2009, 08:21
a distanza di giorni ho fatto delle ulteriori prove e ...

Difetti riscontrati:
- parlando molto ad intervalli di circa 5 min sento un ZZZ nell'orecchio accompagnato da un piccolissimo tremore

-Sotto il tasto "casetta" ci sono 2 puntini luminosi ... o meglio sarà un gancetto del tasto che inclinandolo e illuminato da sensazione di due buchetti illuminati. Però questa è una fesseria !!!!

questi "bug" sono rimasti. Spero che almeno il ronzio si risolva con un nuovo firmware. Per i puntini è un difetto morfologico della tastiera, sono proprio due piccoli supporti che danno l'effetto "2 puntini" quando la tastiera è illuminata.

- ogni tanto il cell si illumina la tastiera ma non a piena luce, bensì in modo fioco e sparisce in un millesimo di secondo

risolto !!! Era un'impostazione, cioè l'illuminazione in stand-by che io ho disabilitato

- Se lascio il cell a riposo un bel pò (con il blocco tasti), quando lo sblocco trovo un menu a tendina con scritto "Seleziona Connessione" e in elenco c'è WAP e la rete wifi di casa mia

Risolto!! Avevo impostato la casella email ed il telefono presentava questo sintomo perchè in automatico lanciava la possbilità di connettersi o wap o wi fi ... Ho eliminato la casella email e reimpostato il tutto da capo impostandolo manualmente.

A presto con altri aggiornamenti. Vi terrò informati su difetti ed altro.

skak
23-09-2009, 15:42
ieri sera mi si è bloccato per la prima volta, ho dovuto togliere la batteria (peraltro operazione non semplice): era acceso da parecchie ore di continui smanettamenti con praticamente di tutto compresa pc suite, installazioni etc, e provando il capovolgimento per posticipare un allarme evento agenda (che avevo già provato prima ed aveva funzionato bene) nel modo d'uso riunione, lo schermo si è bloccato e continuava ad accendere e spegnere l'illuminazione.. mi sono telefonato da casa e la chiamata funzionava ma non è stata segnalata sul cell e non è stato possibile rispondere.

dopo aver tolto la batteria tutto ok

Don Vito Corleone
23-09-2009, 18:30
beh dai ... penso ci possa stare !! Capita in tutti i nokia !! Soprattutto se ci smanetti da un giorno :D

Per toglierla non serve che la tocchi o la forzi!!!Togli il cover posteriore, con una mano lo tieni, lo giri e lo sbatti sul palmo dell'altra mano come se volessi fare un applauso mano-cell ... vedrai che ti ritrovi la batteria nella mano :D

Io oggi ho provato il gps integrato ... che bello !! C'è anche la bussola, mi indicava la mia velocità a piedi però :Prrr: .....2.8 km/h ... nel balcone ho sfiorato perfino i 5.1 km/h :sofico:

Elbryan
23-09-2009, 20:12
Sarei interessato più ai difetti di gioventù di struttura hardware che non a quelli software (quest'ultimi si possono sistemare con un aggiornamento).

skak
23-09-2009, 20:31
fino a oggi non avevo fatto molte telefonate (sì, è un telefono), ma oggi ne ho fatte alcune e la qualità del sonoro entrante (modalità normale, vivavoce non ho provato) non mi ha soddisfatto per nulla.. suono ovattato e mancavano completamente gli alti.. spero non sia un difetto fisico del mio esemplare. qualcun altro ha di questi problemi?

ero connesso su rete GSM, ma a segnale pieno.

EDIT: chiamandomi da casa mia si sentiva bene, sia speaker, sia altoparlante vivavoce, sia auricolari.. farò altre verifiche

Don Vito Corleone
23-09-2009, 21:48
a me sembra altissimo e un filino metallico ... altro che ovattato !!!

mi sa che ho pure il volume alto !!!:D

con cuffie provato e va da dio ... vivavoce un pò stride ma tutto sommato è ok...

skak
23-09-2009, 22:14
a me sembra altissimo e un filino metallico ... altro che ovattato !!!

ho provato ancora e la qualità dello speaker "da orecchio" integrato non è così male, ma il volume l'ho messo al massimo altrimenti in ambiente mediamente rumoroso non riesco a capire l'interlocutore.. anche facendo parlare lui molto forte la situazione non cambia..

skak
24-09-2009, 00:04
altra cosa: c'erano alcune applicazioni preinstallate sulla memoria da 1 GB inclusa.. ne ho comprata una da 4 GB e non posso usare "top hits solitaires" e un altro gioco tipo tetris.. qualcuno ha idea di come recuperarli? immagino non si possa.

inoltre c'erano circa 400 MB in una directory, penso fossero le mappe della demo di nokia maps..

fed_cas
24-09-2009, 12:29
altra cosa: c'erano alcune applicazioni preinstallate sulla memoria da 1 GB inclusa.. ne ho comprata una da 4 GB e non posso usare "top hits solitaires" e un altro gioco tipo tetris.. qualcuno ha idea di come recuperarli? immagino non si possa.

inoltre c'erano circa 400 MB in una directory, penso fossero le mappe della demo di nokia maps..

copia il contenuto della vecchia sulla nuova ;)

Don Vito Corleone
24-09-2009, 14:31
a volte il semplice copia ed incolla non è consentito !!

Io una volta in un nokia 5300 ho fatto l'immagine della micro sd con un programma per gestire immagini degli hd e poi l'ho "svuotata" nella nuova;)

skak
24-09-2009, 21:16
copia il contenuto della vecchia sulla nuova ;)

già.. dovevo farlo prima di inserire la SD da 4 GB per la prima volta.. ormai ci ho già installato della roba ed è un casino a questo punto.. c'è pieno di file "di sistema".. non mi va di mischiare le cose, ad esempio i giochi n-gage.. succede un casino

EDIT: ce l'ho fatta.. non è stato semplice perchè ho solo aggiunto le directory mancanti.. (e nella Private e System ce n'erano un bel po' con nomi casuali)

Elbryan
25-09-2009, 16:24
Com'è il feeling dei tasti? Cioè.. il 6630 che ho io, fin'ora, è stato il telefono più comodo che abbia mai avuto.

Com'è questo E52 per scrivere sms?

skak
25-09-2009, 19:19
Com'è il feeling dei tasti? Cioè.. il 6630 che ho io, fin'ora, è stato il telefono più comodo che abbia mai avuto.

Com'è questo E52 per scrivere sms?

Mi piacciono i tasti, sono molto grandi. Scomodo però il tasto cancella (backspace) se lo si preme col pollice destro: contorsionismo.. devo abituarmi a premerlo col sinistro.

Comunque ritratto in buona parte i giudizi sulla qualità dell'audio in ingresso nelle chiamate.. gran parte della colpa era dei 2 telefoni con cui ho ricevuto le prime 2 chiamate..

E aggiungo che oggi ho fatto una chiamata di un paio di minuti (ad un cellulare) mentre guidavo un rumorosissimo trattorino tosaerba :mbe: , e entrambi ci sentivamo chiaramente!

Don Vito Corleone
26-09-2009, 12:43
ieri mentre parlavo in auto con la mia raga e le cuffie stereo inserite lei accusava tratti in cui il volume della mia voce era basso ... boh !!!

Per scrivere sms è favoloso ... tasti più grandi dell'e51 ... belli luminosi...
Il CANC è un pò antipatico ma ci si abitua.
Quello che non sopporto invece è il t9 a tendina....lo odio...non ci prendo proprio la mano ancora ... :muro:

TriacJr
26-09-2009, 12:46
Quello che non sopporto invece è il t9 a tendina....lo odio...non ci prendo proprio la mano ancora ... :muro:

Quello penso proprio si possa togliere...

Io ero partito tanto entusiasta nell'acquistarlo... ma ancora aspetto... mi sembra pieno di magagne ancora... peccato.

Slevin86
27-09-2009, 09:46
ragazzi stamattina guardando il cellulare ho notato una cosa... e prima di agire non vorrei fare qualche cazzata... :fagiano:
a voi risulta che nel ricevitore audio (dove ascoltiamo chi ci parla per intenderci) ci sia una specie di spugnettina sulla parte sinistra? io non ci avevo mai fatto caso.... se a voi non c'è allora è probabile che sia una palletta di cotone che si è ficcata dentro tenendolo nelle tasche dei jeans....:D

Don Vito Corleone
27-09-2009, 11:56
Quello penso proprio si possa togliere...

mm...non mi pare ... l'unico che si può togliere è il completamento intuitivo

a voi risulta che nel ricevitore audio (dove ascoltiamo chi ci parla per intenderci) ci sia una specie di spugnettina sulla parte sinistra?

Da me c'è...

non ci avevo mai fatto caso ... cmq è sottilissima

Slevin86
27-09-2009, 13:05
ok buono a sapersi prima di fare danni ^^

skak
27-09-2009, 16:38
Il T9 è a tendina. Si può disattivare il completamento automatico parole, però rimane sempre a tendina. Premdendo destra si sceglie la parola e non mette spazio. con centrale o tasto 0 si mette la parola selezionata seguita da spazio.

Riguardo lo speaker, ecco una foto.. oltre alla spugnetta sulla sinistra, c'è una pellicola trasparente appoggiata sulla spugnetta e "sollevata" nel resto dello speaker.. nella foto non si vede benissimo questa patina o pellicola, ma controluce si vede.
Foto (clic per ingrandire): http://img136.imageshack.us/img136/3208/e52dettaglioaudio.th.jpg (http://img136.imageshack.us/i/e52dettaglioaudio.jpg/)

cagnaluia
07-10-2009, 12:08
preso stamattina...

una patacca!

lascio qualche feedback negativo.. quelli positivi non mi interessano.

1. a livello fisico MANCA quella che è la sensazione di robustezza. Vuoi per i materiali, vuoi per la leggerezza, vuoi per i tasti... Il vecchio E65 PARE molto più solido.
Ma è solo una SENSAZIONE.

2. ci sono i tasti di servizio, mi riferisco ai centrali destro e sinistro e a quelli intorno alla scocca... traballano troppo, aumentano quella sensazione di scarsa qualità.

3. l'audio.. è troppo BASSO!!! sia normale che vivavoce, DELUDENTE.

4. ricezione: PESSIMA. ha perso il segnale là dove l'E65 sebbene con una tacca sola, riusciva a tenere su la chiamata.
MALE MALE MALE.

SPERO VIVAMENTE NOKIA sistemi tutti DANNI che sta facendo a questo, sulla carta, ottimo cellulare.

skak
07-10-2009, 14:57
3. l'audio.. è troppo BASSO!!! sia normale che vivavoce, DELUDENTE.

4. ricezione: PESSIMA. ha perso il segnale là dove l'E65 sebbene con una tacca sola, riusciva a tenere su la chiamata.
MALE MALE MALE.

3. vero.. non ha dei gran altoparlanti.

4. attenzione che questo cell ha l'antenna GSM-UMTS nella parte bassa, dal microfono, quindi quando si telefona conviene tenere la mano in alto, zona orecchio.. una volta fatta l'abitudine non è scomodo, almeno per me. Certo, se l'antenna fosse in alto sarebbe meglio.

cagnaluia
07-10-2009, 15:42
valli a capire te... :O

blackwidow30
07-10-2009, 16:53
Io possiedo un E55, che è il gemello dell'E52 con tastiera semi qwerty e, come tanti altri, noto quel fastidiosissimo problema del filtro rumori: in pratica chi riceve la chiamata sente malissimo la voce del possessore dell' E55 perché questa viene erroneamente filtrata insieme ai rumori esterni.

Ho fatto diverse prove e posso assicurare che è veramente insopportabile.

Spero in un aggiornamento firmware.

skak
07-10-2009, 21:21
Io possiedo un E55, che è il gemello dell'E52 con tastiera semi qwerty e, come tanti altri, noto quel fastidiosissimo problema del filtro rumori: in pratica chi riceve la chiamata sente malissimo la voce del possessore dell' E55 perché questa viene erroneamente filtrata insieme ai rumori esterni.

al riguardo, e ciò non toglie che andrà comunque migliorato il filtraggio rumori, è importante tenere il telefono inclinato correttamente, lungo la retta che vollega orecchio e bocca, perchè il filtraggio avviene in modo direzionale usando 2 microfoni.. è tutto scritto sul manuale.

nessuno dei miei interlocutori ha mai lamentato soppressione della mia voce, anzi, quando sono in ambiente rumoroso sono abituato a parlare forte e mi dicono di abbassare la voce..

quindi attenzione a come tenete inclinato il telefono, a me non è mai successo questo problema.

Berseker86
19-10-2009, 19:35
Nessuna news di firmware nuovo \ problemi risolti con questo cellulare?
E' sicuramente uno dei più carini in circolazione oggi, ma se ha tutti sti problemi mi scappa la voglia di investirci sopra del denaro..

cagnaluia
19-10-2009, 19:48
Nessuna news di firmware nuovo \ problemi risolti con questo cellulare?
E' sicuramente uno dei più carini in circolazione oggi, ma se ha tutti sti problemi mi scappa la voglia di investirci sopra del denaro..

me lo sono fatto sostituire 2gg dopo l'acquisto... si era piegata la cornice intorno la tastiera, a dx e spostata la tastiera di 1 o 2 mm.. impediva la digitazione di tutta la parte sx.
Questo pare non essere difettato.. ma in mano sembrano di marzapane.

si dice che sia in arrivo il nuovo firmware.. boh.. speriamo bene.

Silverstar
19-10-2009, 22:23
Ero intenzionato pure io all'acquisto ma visti tutti questi problemi aspetto di vedere il nuovo firmware prima...
L'altro giorno l'ho visto nero al negozio della Nokia a mestre, devo dire che nero è bellissimo, SE lo prenderò sarà nero :D

Elbryan
19-10-2009, 22:27
Ero intenzionato pure io all'acquisto ma visti tutti questi problemi aspetto di vedere il nuovo firmware prima...
L'altro giorno l'ho visto nero al negozio della Nokia a mestre, devo dire che nero è bellissimo, SE lo prenderò sarà nero :D

E' già uscito nero?!?

Silverstar
19-10-2009, 22:53
E' già uscito nero?!?

era esposto in vetrina con prezzo e tutto quindi si ;)

Elbryan
21-10-2009, 13:39
Che faccio ragazzi.. compro o meno?

Silverstar
21-10-2009, 15:30
Che faccio ragazzi.. compro o meno?

se non hai tutta sta fretta, aspetta il nuovo firmware almeno, cosi vedi se migliora o no ;) mi sa che farò pure io cosi, il 6680 lavorerà ancora un pò :p

The Engraver
23-10-2009, 12:18
Comprato l'altro ieri. La batteria in dotazione era abbastanza carica, ci ho smanettato di brutto per almeno 4 ore. Non avevo ancora installato la pc suite, così ho provato a mandare via bluetooth uno a uno i contatti della mia rubrica sul mio vecchio 6300 in formato biglietto da visita, operazione per la quale ho usato il bluetooth per un paio d'ore, oltretutto ero collegato in dual mode, cioè sia gsm che umts (credo che questo incida sul consumo di batteria, giusto?). Poi ho usato il lettore multimediale per ascoltare dei files, ho impostato la mail e l'ho usata, ieri ho usato il navigatore per una mezz'oretta e ho continuato a smanettare per conoscere le diverse funzioni, personalizzare le schermate, etc. etc. ho provato gli auricolari e ascoltato musica, girato qualche piccolo video e scattata qualche immagine. Nonostante tutto lo smanettamento, adesso è ancora carico e credo mi arriverà almeno fino a stasera, quindi credo di poter affermare che la batteria è davvero valida. Per quanto riguarda l'audio delle chiamate, sinceramente devo dire che mi trovo molto bene, il suono è di buona qualità, piuttosto neutro senza eccedere né in metallicità né in ovattazione, non sentivo praticamente nessun rumore, ma ancora non l'ho provato in macchina (P.S. quando devo rispondere al cell in macchina, accosto e mi fermo, altrimenti non rispondo e chiamo quando ne ho la possibilità). Ho ascoltato dei files audio con gli auricolari, e da musicista professionista posso dire tranquillamente che è un audio davvero eccellente che non mi fa assolutamente sentire la mancanza dei vari iPod, sia Apple che Samsung (ho provato l'apple di un mio amico per diversi giorni, e ho un iPod Samsung T10 e anche il nuovo P3). Le foto che ho scattato sono buone (ma a me pare buono tutto, provenendo dai 2 MP del 6300) a patto di non dover usare lo zoom, in quel caso la qualità degenera paurosamente. Ho girato dei piccoli video riprendendo dei miei allievi mentre suonano al pianoforte (ovviamente col loro consenso e con la promessa di cancellarli, heheheh), poi, dopo aver installato la pc suite, li ho scaricati sul pc, li ho visti e....cazzarola, il video (in qualità alta) si vede da dio, davvero ben definito e senza pixellature (che però diventano percettibili in fermo immagine), e anche l'audio è davvero buono (certo non buono come l'audio di un registratore digitale, ovvio).
Anch'io non sopporto la tendina del T9, però ho letto un commento qui sopra in cui ho scoperto una cosa che non sapevo, ovvero il fatto che scegliendo la parola col tasto centrale direzione destra non mette lo spazio. Effettivamente non lo sapevo, e lo spazio che mi metteva sempre dopo la parola mi dava un fastidio enorme. La tastiera alfanumerica è molto buona, i tasti sono davvero ben dimensionati e non si corre il rischio di premerne due contemporaneamente. I "tasti dolenti" invece (mai espressione fu più azzeccata) per quanto mi riguarda sono i due tasti funzione a lato del tasto centrale, ma non per la qualità dei materiali o per il bilanciere, bensì per il fatto che sono troppo attaccati al tasto centrale, così, usando il pollice destro, quando voglio premere il bordo destro del tasto centrale spesso premo anche il tasto mail, con conseguente apertura della casella di posta e anche della connessione internet.

C'è la possibilità di disattivare la connessione automatica quando si apre la casella mail?

Un'altra cosa: devo ancora ricaricarlo per la prima volta, sapete dirmi in media quanto ci mette a ricaricarsi completamente, da completamente scarico, con il caricatore apposito (non caricandolo via pc)?

Poi vorrei sapere (dato che ne sapete più di me su questo), siccome è la prima volta che ho un cell che supporta l'umts e l'hspa, tenere attivate queste due connessioni, oltre alla gsm, comporta un maggiore consumo di batteria?

Ho notato che la mascherina superiore che circonda il cell si può togliere, questo significa che è una cover e che quindi può essere sostituita con un'altra, magari di colore diverso?

Se avrò qualche altra domanda da fare, la farò in seguito perché ora non mi viene in mente nient'altro. ;)

In ogni caso, 300€ per un cell come questo mi sembra davvero un buon prezzo, soprattutto considerando che per la stessa cifra si trovano cellulari con molte meno funzioni e di qualità inferiore.

Grazie anticipatamente per le risposte che mi darete. :-)

cagnaluia
23-10-2009, 13:14
....
In ogni caso, 300€ per un cell come questo mi sembra davvero un buon prezzo,
...

in realtà, sono tanti.

The Engraver
23-10-2009, 15:33
In confronto a tanti altri che ho visto che costavano pochissimo di meno pur avendo molto di meno, e ad altri che a parità di cose costavano di più, a me non sembrano assolutamente tanti, cmq punti di vista. In ogni caso avevo fatto delle domande, anche.

FleboDiBirra
25-10-2009, 21:49
@ the engraver: I cellulari connessi in umts consumano di più che se connessei in gsm. Per il resto non so, non ho l'E52 ma seguo questo thread perchè vorrei cambiare il cell e questa è una delle opzioni che sto vagliando.

Qualcuno sa dirmi se i nuovi E52 con la scocca nera hanno ancora gli stessi problemi dei primi E52 grigi?

cagnaluia
26-10-2009, 07:54
a distanza di un paio di settimane, dopo la sostituzione del modello grigio con un altro grigio, l'utente si ritiene molto soddisfatto! In particolar modo per la velocità e la durata della batteria anche con gps attivo, lo utilizza sia come navigatore che come tracker per lo sport.

vi terrò aggiornati.

skak
26-10-2009, 10:39
C'è la possibilità di disattivare la connessione automatica quando si apre la casella mail?

Un'altra cosa: devo ancora ricaricarlo per la prima volta, sapete dirmi in media quanto ci mette a ricaricarsi completamente, da completamente scarico, con il caricatore apposito (non caricandolo via pc)?

Poi vorrei sapere (dato che ne sapete più di me su questo), siccome è la prima volta che ho un cell che supporta l'umts e l'hspa, tenere attivate queste due connessioni, oltre alla gsm, comporta un maggiore consumo di batteria?

Ho notato che la mascherina superiore che circonda il cell si può togliere, questo significa che è una cover e che quindi può essere sostituita con un'altra, magari di colore diverso?

1. Hai 2 soluzioni:
a - puoi disattivare la connessione automatica quando apri l'email andando nel pannello di controllo, impostazioni, connessione, impostazioni, generale, email, selezioni la casella in questione, impostazioni casella e-mail, impostaz.avan.cas.e-mail, e metti "Chiedi sempre" in "Punto di accesso in uso" sia per mail in entrata, sia in uscita.
b - In alternativa puoi cambiare la funzione che fa il tasto email.. io ad esempio l'ho messo che mi crea un nuovo sms quando lo premo, ma puoi anche disattivarlo: pannello controllo, impostazioni, generale, personalizzazione, Ts. One Touch.

2. la ricarica dura meno di 2 ore (ma dopo 1 ora è già carico almeno al 70%), visto che il caricatore eroga 1,2 A massimo e la batteria è 1,5 Ah (ma la ricarica rallenta quando la batteria è carica oltre un certo livello.. il manuale sostiene che non è necessario completare sempre la carica (magari le prime volte sì).. in effetti la batteria è ai polimeri di litio. Comunque lo schermo è acceso (non la retroilluminazione) quando è in carica e in alto a destra si vede se ha finito o no.

3. In modalità duale non è che tiene attive entrambe le reti GSM e UMTS: è semplicemente che quando c'è UMTS con buona ricezione, dà ad essa la priorità. L'autonomia in standby dichiarata in UMTS è tipo 20 giorni (senza mai accendere lo schermo e senza fare nulla), mentre sale a 29 in GSM.. tuttavia il consumo di batteria di norma è influenzato dall'ulitizzo normale, non dallo standby, quindi tanto vale tenerlo in modalità duale, perchè ti cambia veramente di poco in pratica. L'unica cosa su cui fare attenzione è se nei luoghi dove ti trovi spesso ricevi il segnale UMTS ma lo ricevi male: in questo caso il cell ogni tanto cambia rete, passa da GSM a UMTS, e questo causa un invio di dati e consuma un po' di più la batteria.

4. è una cover ma diciamo che la sostituzione non è come un gioco per il vecchio 3310 e compagnia, ma è intesa come sostituzione di un pezzo guasto.. quindi sì è possibile ma non è proprio agevole e non troverai in vendita cover di vari colori non originali magari..

The Engraver
26-10-2009, 22:45
Per Skak: ho provato a entrare nei menù come mi hai indicato, ma non corrispondono, nel senso che le impostazioni dell'e-mail non si trovano in "pannello di controllo, impostazioni, connessione", ma bisogna entrare nel menù e-mail, e una volta selezionata la casella, impostazioni casella, impostazioni avanzate casella, non c'è "punto d'accesso in uso", ma solo "porta" e "connessione protetta". In ogni caso avevo già risolto il problema esattamente come hai detto tu, cambiando la funzione del tasto e dandogli quella di apertura del menù messaggi. Però vorrei ugualmente cercare di disattivare la connessione automatica quando apro la casella e-mail. Solo che, appunto, non riesco a trovare il comando "punto d'accesso in uso".
Per quanto riguarda l'umts, ho deciso di tener collegato il cellulare solo in gps, tanto non è che io debba usarlo per fare chissà che, io ho preso questo cellulare proprio perché la batteria mi durasse il più possibile. Per la cover, la mia era solo una curiosità, se c'era la possibilità di averne una con un colore diverso, tipo dorato come il Golden alluminium che però a quanto pare non è venduto qui in italia, meglio, altrimenti, non è importante. Comunque avevo già il sospetto che fosse come dicevi tu. Grazie mille per i consigli, e...se trovi quel comando "punto d'accesso in uso", fammelo sapere, grazie. :-)

Per FleboDiBirra: io ho quello grigio e sinceramente per ora non ho avuto nessunissimo problema, forse i problemi li hanno avuti i primissimi modelli usciti, ma a volte ci sono delle partite in particolare che nascono male, poi le altre invece non hanno problemi.

Per Cagnaluia: a me il modello grigio è andato bene fin dall'inizio, speriamo che continui così.

Grazie a tutti per i consigli. :-)

The Engraver
26-10-2009, 22:57
A dir la verità, però, una cosa un po' scomoda l'ho trovata: per uscire da certe applicazioni non basta premere il tasto di chiusura chiamata o il tasto home, e neanche "indietro", perché anche se si ritorna alla schermata iniziale, l'applicazione rimane aperta. Me ne sono accorto perché andando nel menù alcune applicazioni apparivano segnate con un cerchietto vicino all'icona, e difatti tenendo premuto il tasto home per vedere le applicazioni in uso, quelle segnate col cerchietto erano ancora aperte, quindi se non c'è il comando "esci" al posto di "indietro", bisogna per forza usare il menù opzioni e poi cliccare su esci. Questo quindi richiede una trafila un po' più lunga, e se uno non c'è abituato rischia di tenersi diverse applicazioni aperte. Finora è una delle poche scomodità che ho trovato.

L'altra non so se sia una scomodità o semplicemente il fatto che col 6300 ero abituato bene: con il 6300, quando dovevo mandare un sms e dovevo aggiungere il destinatario, mi si apriva il menù in cui dava la possibilità di aggiungere il destinatario da una lista "ultimi numeri", opzione comodissima per chi manda sms quasi sempre alle stesse persone senza doversi andare a cercare il destinatario dalla rubrica, anche perché nei casi in cui il destinatario ha più numeri di cellulare, nel menù ultimi numeri ti dava proprio il numero esatto. Invece con l'E52 devi andartelo a cercare in rubrica, aprire la scheda e selezionare il numero giusto.

Infine, sempre a proposito di sms, il menù a tendina per ora mi risulta ancora fastidioso. Spero di farci l'abitudine col passare del tempo, solo che essendo abituato a mandare sms in macchina, andavo automaticamente col dito anche per le combinazioni con più parole senza guardare il cellulare e quindi senza distogliere lo sguardo dalla guida. Con la tendina invece questo mi risulta impossibile. Ma chissà, forse dopo qualche mese di uso, riuscirò a usare anche questa senza guardare. Speriamo. :-)

Elbryan
29-10-2009, 20:22
Elbryan's blog - And here comes my new (smart)phone (http://elbryanlos.blogspot.com/2009/10/and-here-comes-my-new-smartphone.html)

Ho scritto una recensione sul mio blog. Mi spiace sia in inglese ma utilizzo quella lingua per internazionalizzare il mio blog (anche a causa delle cose di cui parlo) per cui, se qualcosa dovesse risultare poco chiara, chiede pure.

Мир
31-10-2009, 15:49
Salve a tutti,
ho appena preso online (sul sito italiano della Nokia...deve ancora arrivare) il Nokia E52 Black.
Ho cominciato a leggere in vari forum delle note preoccupanti su questo cell, come bloccaggio (crash), necessita' di frequenti reset, batterie che non si ricaricano.. ecc....
E' ovvio che sono un po' preoccupato, visto anche il costo...
La mia scelta e' stata fatta principalmente guardando le caratteristiche....
Qualcuno mi puo' assicurare sulla bonta' dell'acquisto oppure devo gia' preoccuparmi prima che mi arrivi in mano?
Grassie,

cagnaluia
31-10-2009, 16:35
Salve a tutti,
ho appena preso online (sul sito italiano della Nokia...deve ancora arrivare) il Nokia E52 Black.
Ho cominciato a leggere in vari forum delle note preoccupanti su questo cell, come bloccaggio (crash), necessita' di frequenti reset, batterie che non si ricaricano.. ecc....
E' ovvio che sono un po' preoccupato, visto anche il costo...
La mia scelta e' stata fatta principalmente guardando le caratteristiche....
Qualcuno mi puo' assicurare sulla bonta' dell'acquisto oppure devo gia' preoccuparmi prima che mi arrivi in mano?
Grassie,

tutte balle!

Il telefono va bene, più che altro i difetti sono a livello fisico... cioè è fatto da cani.

La batteria è eccellente.
Nessun crash.
Nessun spegnimento automatico.

Io ho avuto problemi, a livello fisico, si era piegata la cornice e spostata la tastiera, e me lo hanno cambiato con un altro che ad oggi sta bene.
Ma.. c'è da dire però che proprio li, sulla tastiera e cornice, l'assemblaggio è più che PESSIMO.

skak
31-10-2009, 16:57
quelli versione black hanno tutti risolto i problemi di assemblaggio e non dovrebbero esserci partite difettose a livello di funzionamento (hardware).

riguardo le altri colorazioni, guardando la data di produzione sull'interno dello sportello della batteria si può stare abbastanza tranquilli se si è oltre 08.09 (ignorate pure le prime 2 cifre prima del punto, poi c'è .mm.aa [.mese.anno]).

Io cmq ho uno dei primi silver (27.07.09) e va benissimo. l'unica cosa è la cornice in basso assemblata un po' maluccio e scricchiola

PS: sta per uscire il nuovo firmware

Мир
31-10-2009, 17:02
Grassie..mi sento gia' meglio :D
appena mi arriva (temo qualche giorno) provo a vedere che versione e'!

Elbryan
31-10-2009, 17:05

Link alla notizia?

The Engraver
31-10-2009, 17:46
riguardo le altri colorazioni, guardando la data di produzione sull'interno dello sportello della batteria si può stare abbastanza tranquilli se si è oltre 08.09 (ignorate pure le prime 2 cifre prima del punto, poi c'è .mm.aa [.mese.anno]).

Io ho 36.09.09, quindi dovrei stare tranquillo, no?

Ma che diamine vuol dire quel 36??

Elbryan
31-10-2009, 17:54
Io ho 36.09.09, quindi dovrei stare tranquillo, no?

Ma che diamine vuol dire quel 36??

Pure io ho 09.09 anche se l'ho comprato una settimana fa (e nero, dal sito della Nokia).
Infatti il modello black è disponibile se guardate nello store.

Мир
31-10-2009, 19:41
Pure io ho 09.09 anche se l'ho comprato una settimana fa (e nero, dal sito della Nokia).
Infatti il modello black è disponibile se guardate nello store.

Si.. l'ho preso anch'io black a 279 sul sito Nokia... spero solo sia aggiornato e senza troppi bugs in attesa dell'aggiornamento firmware...

cagnaluia
31-10-2009, 20:19
scusate...

state dicendo che hanno risolto il problema di assemblaggio............

cioè, come, cosa? è una cosa visibile?

The Engraver
01-11-2009, 10:22
Vorrei chiedere una delucidazione: ma che differenza c'è fra l'aver preso il grigio e l'aver preso il nero? Cioè, la costruzione dovrebbe essere la stessa, a parte il colore, no? Invece da quel che ho letto pare ci siano delle differenze. Perché?

Мир
01-11-2009, 10:37
Vorrei chiedere una delucidazione: ma che differenza c'è fra l'aver preso il grigio e l'aver preso il nero? Cioè, la costruzione dovrebbe essere la stessa, a parte il colore, no? Invece da quel che ho letto pare ci siano delle differenze. Perché?

Uhm... da come ho capito io leggendo qua' e la' dovrebbe essere solo una questione di data di produzione. Siccome il nero e' andato in produzione dopo, c'e' la certezza che alcuni bug di gioventu', presenti su alcuni modelli silver, sono stati risolti.
Almeno questo e' quello che ho capito io... qualcuno puo' confermare?

Da parte mia ho scelto il nero perche' piu' visibili le scritte....

Berseker86
01-11-2009, 10:38

a quanto pare, il modello nero rappresenta i cellulari di più recente produzione, e quindi è possibile che questi terminali abbiano i problemi di assemblaggio risolti..

mi accodo alla necessità di conoscere la fonte della notizia sull'imminente uscita del firmware nuovo. Se il cellulare sarà a posto, magari per natale mi faccio il regalo

skak
01-11-2009, 16:47
sì il modello nero è entrato in produzione dopo, quando i problemi di assemblaggio erano risolti.

i grigi con data di produzione "nuova" (come già spiegato prima) sono a posto come tutti i neri. Alcuni dei primi grigi erano affetti da problemi di stabilità di natura hardware e tutti (i primi grigi) da scricchiolamento della cornice.

il firmware si trova già in formato .exe da estrarre, ho letto su altri forum, qualcuno l'ha installato e dice che il cell è più veloce e che è migliorata la ricezione.. tuttavia per ora non c'è firmware ufficiale, non so come sia saltato fuori questo.. io comunque aspetto di trovarlo sul sito della nokia

The Engraver
01-11-2009, 17:38
Un'altra domanda. Finora non avevo mai preso un cellulare che si potesse aggiornare via internet, o meglio, che era sconsigliabile aggiornare da soli. Per aggiornare questo cell, quando sarà disponibile l'aggiornamento, basta scaricarlo, e poi inserirlo nel cell, e siamo sicuri che non ci siano problemi? O è comunque consigliabile farselo fare? Inoltre, con l'aggiornamento verranno cambiate le impostazioni o cancellati dei files e quindi meglio fare un backup? O non c'è questo rischio?

Elbryan
01-11-2009, 19:37
Un'altra domanda. Finora non avevo mai preso un cellulare che si potesse aggiornare via internet, o meglio, che era sconsigliabile aggiornare da soli. Per aggiornare questo cell, quando sarà disponibile l'aggiornamento, basta scaricarlo, e poi inserirlo nel cell, e siamo sicuri che non ci siano problemi? O è comunque consigliabile farselo fare?

Ti consiglio di arrangiarti poiché la procedura è alquanto semplice.

Inoltre, con l'aggiornamento verranno cambiate le impostazioni o cancellati dei files e quindi meglio fare un backup? O non c'è questo rischio?

Il backup è obbligatorio poiché, all'aggiornamento del firmware, il contenuto del telefono viene completamente perso. (Almeno, credo, ma così c'è scritto sulle FAQ di www.nokia.it )
Anzi, ti consiglio di leggerle se hai altri dubbi :)

Don Vito Corleone
02-11-2009, 15:29
a me non risulta presente nessun firmware sul sito nokia

Мир
04-11-2009, 20:57
quelli versione black hanno tutti risolto i problemi di assemblaggio e non dovrebbero esserci partite difettose a livello di funzionamento (hardware).

Io cmq ho uno dei primi silver (27.07.09) e va benissimo. l'unica cosa è la cornice in basso assemblata un po' maluccio e scricchiola

Uhm.. m'e' arrivato il nokia E52-1, ma non ho trovato traccia della data di produzione :wtf:
C'e' solo il CODE, l'IMEI, il WLAN ed un IC
nulla che somiglia alla data di produzione....
Per ora sto smadonnando con Nokia PC Suite (NPCS): non riconosce il telefono. Se esco da NPCS leggo la card senza problemi. Lancio il NPCS, lo vede, si collega, e dopo poco si scollega.... :muro:

skak
04-11-2009, 22:29
LA DATA DI PRODUZIONE è SUL LATO INTERNO DELLO SPORTELLINO METALLICO DELLA BATTERIA, IMPRESSA.

pc suite scaricati la nuova dal sito della nokia.. mi pare adesso si chiami OVI SUITE.

Мир
04-11-2009, 23:37
LA DATA DI PRODUZIONE è SUL LATO INTERNO DELLO SPORTELLINO METALLICO DELLA BATTERIA, IMPRESSA.

pc suite scaricati la nuova dal sito della nokia.. mi pare adesso si chiami OVI SUITE.
Grazie, trovato: 38 09 09 :D
A proposito, sara' che ho le mani grosse, ma trovo estremamente difficile togliere la batteria e la SIM card....

fubo
05-11-2009, 06:29

State lontani dalla Ovi! L'ho provata e mi ha incasinato tutti gli appuntamenti. In particolare, le ricorrenze di Outlook sono state tutte ricalcolate, fino al 2030, quindi le ha sincronizzate anche in Outlook, e non ci capivo più nulla! Per la rubrica, mi ha duplicato alcuni numeri, quelli per esempio che avevo inserito come "Cellulare" sono stati duplicati in "Generale". Alla fine ho tolto tutto e ripristinato PC Suite.

Мир
05-11-2009, 09:36
State lontani dalla Ovi! L'ho provata e mi ha incasinato tutti gli appuntamenti. In particolare, le ricorrenze di Outlook sono state tutte ricalcolate, fino al 2030, quindi le ha sincronizzate anche in Outlook, e non ci capivo più nulla! Per la rubrica, mi ha duplicato alcuni numeri, quelli per esempio che avevo inserito come "Cellulare" sono stati duplicati in "Generale". Alla fine ho tolto tutto e ripristinato PC Suite.

Confermi quindi che OVI ha dei problemini :D
Io non riesco a far andare PC Suite su Win 7 x64 Ultimate (anche se a dire il vero non ci ho dedicato molto tempo).... Oggi provo su XP SP3.

Мир
05-11-2009, 10:10
Uhm.. stando a quanto dice il sito Nokia la nuova versione Ovi Suite 2.0 dovrebbe rimpiazzare ed ampliare le carattersitche di Pc Suite....
Forse i problemi si riscontravano con la versione precedente?
Quasi quasi provo la OVI...

fubo
05-11-2009, 10:17
Uhm.. stando a quanto dice il sito Nokia la nuova versione Ovi Suite 2.0 dovrebbe rimpiazzare ed ampliare le carattersitche di Pc Suite....
Forse i problemi si riscontravano con la versione precedente?
Quasi quasi provo la OVI...
Io ho provato la 2.0 appena uscita e ho avuto i miei casini. Probabilmente verranno risolti nelle successive, ma per ora rimango con PCSuite.

The Engraver
05-11-2009, 19:50
Grazie, trovato: 38 09 09 :D
A proposito, sara' che ho le mani grosse, ma trovo estremamente difficile togliere la batteria e la SIM card....

Guarda, anch'io ho lo stesso problema, pur non avendo le mani o le dita grosse, non con la batteria ma con la sim. ;-)

skak
07-11-2009, 12:48
la batteria va tolta dando una botta al telefono mentre è senza cover posteriore.. non va tolta usando le dita.. è un po' scomodo in effetti e bisogna un po' capire come dare questa botta..

Don Vito Corleone
07-11-2009, 15:39
Ragazzi, ho questo cell dal 15 settembre e fino ad ora ho riscontrato dei problemi:

-il gps integrato perde un casino di tempo per il fix (senza usare a-gps);
-una volta mi è successo che, in modalità riunione, avevo messo la sveglia ed invece di suonarmi, il cell ha cominciato a lampeggiare come se fosse sveglia però senza sfondo nè suono. Il lampeggio non si fermava ed ho dovuto togliere la batteria e riavviarlo;
-quotidianamente colleghi e fidanzata tentano di chiamarmi e mi trovano spesso irraggiungibile.
-cover anteriore che traballa un pò ... ha un giogo laterale ...seppur minimo lo ha !

Sto pensando seriamente di restituirlo e farmelo sostituire. Ma che procedura si segue ? Bisogna chiamare la nokia o andare in un centro assistenza ? :help:

Мир
08-11-2009, 00:11
Ragazzi, ho questo cell dal 15 settembre e fino ad ora ho riscontrato dei problemi:

-il gps integrato perde un casino di tempo per il fix (senza usare a-gps);
-una volta mi è successo che, in modalità riunione, avevo messo la sveglia ed invece di suonarmi, il cell ha cominciato a lampeggiare come se fosse sveglia però senza sfondo nè suono. Il lampeggio non si fermava ed ho dovuto togliere la batteria e riavviarlo;
-quotidianamente colleghi e fidanzata tentano di chiamarmi e mi trovano spesso irraggiungibile.
-cover anteriore che traballa un pò ... ha un giogo laterale ...seppur minimo lo ha !

Sto pensando seriamente di restituirlo e farmelo sostituire. Ma che procedura si segue ? Bisogna chiamare la nokia o andare in un centro assistenza ? :help:
Io tenteriei prima di vedere se riesco a fare un update del firmware del telefono usando il software Nokia. Questo non invalida la garanzia. Se poi i problemi continuano o non riesci a fare l'update, restituiscilo...

Don Vito Corleone
08-11-2009, 09:10
ci avevo pensato ma ancora siamo fermi alla Version: 021.013

ed il mio cell ha quella.
Avete notizie di quando esce il nuovo firmware ?

Мир
08-11-2009, 15:16
ci avevo pensato ma ancora siamo fermi alla Version: 021.013

ed il mio cell ha quella.
Avete notizie di quando esce il nuovo firmware ?

Ho letto in giro (qui (http://discussions.europe.nokia.com/discussions/board/message?board.id=swupdate&thread.id=61379)) che qualcuno ha fatto l'upgrade alla 22.009....

Shimrod
08-11-2009, 16:59
Come discusso qui (http://dejvidek.blog.mobilmania.cz/) il nuovo firmware 22.009 sta uscendo ufficialmente per alcuni product code: probabilmente è solo questione di giorni perchè diventi disponibile anche per altri PC. Personalmente spero lo diventi presto anche per il mio E55.

PS: il sito è in ceco, consiglio di usare Google translate (http://translate.google.it) incollandoci il link.

The Engraver
08-11-2009, 20:43
Invece a me è successo che il caricatore non funziona più. Ho provato, usando l'adattatore, a caricare con quello del 6300 ma: si mette in preparazione, mostra una tacchetta ma non avanza nella carica. Per fortuna ho potuto caricarlo, sempre con l'adattatore, con il caricatore del nokia più economico che esisteva due anni fa, di mia madre. Domani vado al nokia center per vedere se me lo sostituiscono...

Мир
10-11-2009, 12:42
Aggiornamento disponibile!
Dopo aver collegato il Nokia E52 con OviSuite, mi dà aggiornamento telefono disponibile... Per ora non ho ancora provato e tremo un pochino....
che faccio, aggiorno?

[Edit] è la 22.009

Don Vito Corleone
10-11-2009, 14:00
confermo !!

Sul sito nokia c'è la Version: 022.009

più tardi lo aggiorno

skak
10-11-2009, 15:31
qualcuno che ha già aggiornato alla 022.009 mi sa dire se per recuperare le impostazioni\programmi installati\file della memoria interna ha dovuto utilizzare il backup?

oppure va fatto ma solo per scrupolo?

perchè non riesco ad eseguire il backup delle impostazioni.. e non vorrei dover impostare a mano tutto (suonerie, connessioni, impostazioni dei programmi, modi d'uso, tasti rapidi :stordita: )

grazie!

MasterJukey
10-11-2009, 18:57
A quanto ho letto non è necessario il backup sul forum nokia viene detto che con il FOTA (che cacchio è ? un modo diverso di aggiornare rispetto al vecchio NSU? ) non è necessario, lo si fa per sicurezza ma l'aggiornamento non intacca dati e impostazioni...

non ho ancora aggiornato, con Win7 Ultimate 64bit mi dice che l'updater non è compatibile... per info NON ho l' OviSuite ma la classica PcSuite.

:D

EDIT: F.O.T.A (firmware over the air) può anche sfruttare la connessione internet del proprio cellulare.

Don Vito Corleone
10-11-2009, 21:35
ho aggiornato ma prima ho fatto il backup (tutto tranne file della memory card) con nokia pc suite !!
Alla fine dell'aggiornamento (circa 1 h per scaricare il pacchetto e 5 min per flashare il cell) mi sono ritrovato il cell così come l'avevo lasciato !!
Stesso sfondo, stessi programmi, stesse note e promemoria.
Proprio adesso ho ripristinato i dati dal backup per sicurezza e (il pc suite) mi ha dato errore e riavviato il cell.
Ho riacceso e tutto sembra ok!
Reinserito la memory card che avevo tolto mentre aggiornavo ... tutto ok !!
Non ho avuto bisogno di reinstallare i programmi.
A primo impatto sembre che il cursore voli quando lo sposto ... apre le applicazioni più velocemente.
Domani provo il gps integrato e la recezione che mi davano problemini.
Vi farò sapere

PS: il servizio F.O.T.A (firmware over the air), sfrutta la connessione internet del proprio cellulare per aggiornare il firmware.

Мир
10-11-2009, 21:59
Attrenzione all'update con il nuovo firmware.
Qua (http://discussions.europe.nokia.com/discussions/board/message?board.id=swupdate&thread.id=61379) si dice che:

"WARNING,警告,ACHTUNG!
Do NOT install this firmware if you are using WI-FI access points, especially with WPA-PSK keys.
Unlike previous version that had bugs with WPA1/non PSK authentication (via shared index keys) this version has bugs with PSK preshared passphrase.
The phone finds the network, but when trying to access(standard access test via browser), it fails, saying WLAN is already in use! Actually there could be no programs accessing any network, but WLAN icon will hang in the right corner untill the network is gone.
The same happens if you manually create AP profile in "Internet" category. After entering standard browser it bugs and WLAN hangs.
Email program works well... but only once, until you exit and WLAN is hanged again.
If you try to scan the network in this state - it is probable that the phone will hang up completely with poweroff...
The firmware doesn't solve bad radio performance and disconnects. There are only tweaks with FAKE "antenna indicator".
There is no active voice filter (noise cancellation) switch introduced as we were expecting. (Shame to Nokia! is this a business model at all?)
There are also problems with GPRS/EDGE (packet) connection with some networks that were accessible in previous firmware. (still, other networks could be accessible in GPRS)
Screen redraw (e.g. when rotating portrait/landscape) and photo gallery became VERY slow."

La cosa sembra preoccupante....

MasterJukey
11-11-2009, 09:48
ho aggiornato ma prima ho fatto il backup (tutto tranne file della memory card) con nokia pc suite !!
Alla fine dell'aggiornamento (circa 1 h per scaricare il pacchetto e 5 min per flashare il cell) mi sono ritrovato il cell così come l'avevo lasciato !!
Stesso sfondo, stessi programmi, stesse note e promemoria.
Proprio adesso ho ripristinato i dati dal backup per sicurezza e (il pc suite) mi ha dato errore e riavviato il cell.
Ho riacceso e tutto sembra ok!
Reinserito la memory card che avevo tolto mentre aggiornavo ... tutto ok !!
Non ho avuto bisogno di reinstallare i programmi.
A primo impatto sembre che il cursore voli quando lo sposto ... apre le applicazioni più velocemente.
Domani provo il gps integrato e la recezione che mi davano problemini.
Vi farò sapere

PS: il servizio F.O.T.A (firmware over the air), sfrutta la connessione internet del proprio cellulare per aggiornare il firmware.

Hai usato OviSuite per l'aggiornaemnto oppure oltre al backup col Pcsuite hai fatto pure l'aggiornamento ?
Hai Win 7 ?

cagnaluia
11-11-2009, 10:36
cosa dovrebbe fare di nuovo questo firmware?

cagnaluia
11-11-2009, 10:37
nessun change log disponibile?

skak
11-11-2009, 14:10
Attrenzione all'update con il nuovo firmware.
Qua (http://discussions.europe.nokia.com/discussions/board/message?board.id=swupdate&thread.id=61379) si dice che:

"WARNING,警告,ACHTUNG!
Do NOT install this firmware if you are using WI-FI access points, especially with WPA-PSK keys.
Unlike previous version that had bugs with WPA1/non PSK authentication (via shared index keys) this version has bugs with PSK preshared passphrase.
The phone finds the network, but when trying to access(standard access test via browser), it fails, saying WLAN is already in use! Actually there could be no programs accessing any network, but WLAN icon will hang in the right corner untill the network is gone.
The same happens if you manually create AP profile in "Internet" category. After entering standard browser it bugs and WLAN hangs.
Email program works well... but only once, until you exit and WLAN is hanged again.
If you try to scan the network in this state - it is probable that the phone will hang up completely with poweroff...
The firmware doesn't solve bad radio performance and disconnects. There are only tweaks with FAKE "antenna indicator".
There is no active voice filter (noise cancellation) switch introduced as we were expecting. (Shame to Nokia! is this a business model at all?)
There are also problems with GPRS/EDGE (packet) connection with some networks that were accessible in previous firmware. (still, other networks could be accessible in GPRS)
Screen redraw (e.g. when rotating portrait/landscape) and photo gallery became VERY slow."

La cosa sembra preoccupante....

sembra che il problema del WPA-PSK sia in realtà dovuto ad una incompatibilità se si ripristina il backup del wi-fi (non ho capito come...).. in pratica vanno ricreati a mano gli access point wi-fi e gprs\umts se dopo l'aggiornamento sono mancanti. comunque io per ora non aggiorno

Berseker86
11-11-2009, 14:45
parlo da esterno (nel senso che non ho il cellulare), comunque se un aggiornamento firmware così tremendamente atteso da molti utenti (che lamentavano vari piccoli problemini), invece di risolverne ne crea ulteriori, beh, la voglia di acquistarlo sinceramente mi sta scappando ^^

peccato perchè esteticamente sembra veramente molto bello però..

MasterJukey
11-11-2009, 15:15
parlo da esterno (nel senso che non ho il cellulare), comunque se un aggiornamento firmware così tremendamente atteso da molti utenti (che lamentavano vari piccoli problemini), invece di risolverne ne crea ulteriori, beh, la voglia di acquistarlo sinceramente mi sta scappando ^^

ma di che problemi stai parlando ???
io il cel ce l'ho, sono soddisfatto e non l'ho ancora aggiornato !

Lo aggiornerò a breve e leggendo i commenti di chi ha già aggiornato vedo positività e migliorie ... boh, certe conclusioni mi sembrano parecchio affrettate e approssimative ...:rolleyes:

Мир
11-11-2009, 15:42

Ti capisco.... io stesso ho dei dubbi se fare l'upgrade oppure no, piu' che altro perche' fino ad ora non ho riscontrato problemi :D :D
L'ho preso dal sito Nokia da poco, e fino ad ora NON ho problemi.
Confermo: l'E52 è esteticamente molto bello, ed è pieno di ottime funzionalità. L'unica pecca è il tasto di backspace che richiede un certo contorsionismo del pollice destro :p

Ritengo che l'aggiornamento del firmware, come sempre, sia un'operazione rischiosa, e che pertanto vadano presi dei seri accorgimenti.
Tipo: controllare che le connessioni USB siano ok, NON usare l'update via WLAN, disabilitare l'antivirus, fare il backup preventivo, etc...

Nella fattispecie, se segui la discussione sul sito Nokia (link precedente) sembra che l'utente che lamenta questi "enormi" problemi in realtà abbia risolto (quasi) tutto facendo un reset. Sembra che se si cerca di rispristinare le configurazioni WLAN da backup, scatta un'incompatibilità, da cui la necessità di fare un reset...

Inoltre, considera che i modelli di E52 sfornati di recente (da settembre), non presentano problemi... Alcuni lamentano distorsione e problemi nella voce, ma il telefono durante la chiamata va posizionato correttamente (c'è scritto nel manuale) perchè ha due microfoni e permette di ridurre drasticamente i rumori di fondo.

Ci sono molti utenti contenti (io sono uno di questi, per ora... :p ), e spesso si riportano solo le magagne perchè si cerca di capirne e scoprirne i limiti.

In definitiva mi sento di poter consigliare questo Nokia E52, anche se, devo ammetterlo, al momento personalmente sto usando una frazione delle sue potenzialità.

Berseker86
11-11-2009, 16:27
ma di che problemi stai parlando ???
io il cel ce l'ho, sono soddisfatto e non l'ho ancora aggiornato !

Lo aggiornerò a breve e leggendo i commenti di chi ha già aggiornato vedo positività e migliorie ... boh, certe conclusioni mi sembrano parecchio affrettate e approssimative ...:rolleyes:

parlavo
1) dei problemi lamentati da alcuni utenti qui (basta rileggersi le pagine addietro), e anche sul forum nokia (ho dato una occhiata e mi sono visto vari thread di lamenti vari dedicati a questo cell)
2) del "fantomatico" problema relativo all'aggiornamento e descritto da Мир qualche post fa, problema che però sembra essere stato solo un avviso di un utente un po' troppo ansioso a quanto pare..

comunque meglio così, attendo altri commenti da parte di utenti che prima lamentavano problemi e che ora, con il nuovo firmware, abbiano risolto ;)

Ti capisco....
...
In definitiva mi sento di poter consigliare questo Nokia E52, anche se, devo ammetterlo, al momento personalmente sto usando una frazione delle sue potenzialità.
beh certo, comprarne uno di recente produzione spero significhi comprare un device a posto, ma conoscendo la mia proverbiale fortuna vorrei essere certo che anche se mi capiti un cell con firmware vecchio, sia possibile sistemarlo in maniera indolore

Мир
11-11-2009, 17:31
2) del "fantomatico" problema relativo all'aggiornamento e descritto da Мир qualche post fa, problema che però sembra essere stato solo un avviso di un utente un po' troppo ansioso a quanto pare..

comunque meglio così, attendo altri commenti da parte di utenti che prima lamentavano problemi e che ora, con il nuovo firmware, abbiano risolto ;)

beh certo, comprarne uno di recente produzione spero significhi comprare un device a posto, ma conoscendo la mia proverbiale fortuna vorrei essere certo che anche se mi capiti un cell con firmware vecchio, sia possibile sistemarlo in maniera indolore

Boh.. per adesso mi funziona tutto ciò che ho provato... compreso Opera Mobile 10 appena installato.
Nel forum nokia un utente riporta che usando Ovi Suite per la procedura di upgrade non ha avuto problemi e tutto funziona bene...

MasterJukey
11-11-2009, 18:08
ma quindi fatemi capire... è meglio passare all'OVI suite ?

Мир hai Win 7 ?

Мир
11-11-2009, 19:22
ma quindi fatemi capire... è meglio passare all'OVI suite ?

Мир hai Win 7 ?

Su un PC con Win 7 x64 Ultimate ho provato ad installare la Nokia Suite, ma:
Si è installato apparente in maniera corretta Ho fatto un backup del E52 Dopodichè sono cominciati problemi di connessione: un po' si connetteva, un po' non avveniva la connesione. Da qui in poi casini....

Poi, su un altro PC con Win XP 32 SP3 ho installato la Ovi Suite scaricata da internet. Ha funzionato al primo colpo, ha riconosciuto che sul cell era necessaria l'installazione di un qualcosa che se ben ricordo era il programma di comunicazione dati con il cavo USB (!), il cell mi ha chiesto l'autorizzazione per installare l'aggiornamento, ho consentito, e da allora in poi non ho avuto problemi.
Non ho più provato con Win 7.
Però la Ovi Suite mi ha trovato l'aggiornamento delle Nokia Maps e del firmware senza colpo ferire, ed ho già fatto il backup senza problemi... :D

MasterJukey
11-11-2009, 20:50
Allora update:

ho dovuto installare per forza Ovi Suite su Win 7 Ultimate x64, il PC suite funziona benissimo ma NON consente l'ultima versione dell'NSU quindi inutile per aggiornare.

Concordo sul funzionamento dell'OVI ha aggiornato tutto al primo colpo senza problemi, e NON ho nemmeno dovuto ripristinare il backup. Tutto è stato mantenuto.

Tuttavia non ho capito bene come funziona la sincronizzazione con OUTLOOK on OVI, prima con PCsuite avveniva direttamente, ora invece il cel sinconizza l'OVI che a sua volta sincronizza Outlook ?! non mi piace, per cui ho mantenuto anche il PC suite e sinconizzo a vecchia maniera.

Se avete lumi sono ben accetti :D !!!

Мир
12-11-2009, 12:08
Ho fatto anch'io l'update al nuovo firmware usando Ovi suite. tutto okay, non ho dovuto usare il backup.
Per ora non ho riscontrato differenze dal firm precedente :fagiano:
In compenso ho anche proceduto a cambiare la Memory Card mettendocene una da 8Gb seguendo la procedura seguente:
Uscite da Ovi Suite Collegare E52 al PC scegliendo il Transfer Mode (non il PC Suite!) Copiare da Win explorer tutta la memory card originale in una dir di backup del PC (okkio a selezione mostra file nascosti e deselezionare nascondi file di sistema!) Scollegare E52 e rimuovere la vecchia memory card Inserire la nuova memory card, ricollegare E52 con il cavo USB (Transfer mode) e copiare il contenuto della memory card originale Scollegare E52, lanciare Ovi Suite e ricollegare E52 con la modalità PC Suite

Il tutto pare funzionare benino. Ovi suite mi ha anche trovato l'aggiornamento alle Maps 3.0, che ho provveduto ad installare.

Ma, se cerco di scaricare le mappe dell'italia (circa 209 Mb) mi dà memory card piena. Questo messaggio me lo dava anche prima dell'upgrade.
Qualcuno ha idea di come scaricare le mappe sulla memory card (ho 7Gb liberi...)

Slevin86
12-11-2009, 12:20
io ho cercato di fare la stessa cosa ma non so perchè non mi faceva copiare alcune cartelle, come se fossero protette... :( così nel tentativo di recuperare i temi di default presenti sulla card gli ho cancellati.... :muro: :muro:
ora mi ritrovo solo con i 2 temi gold.... :(

qualcuno sarebbe cosi gentile da passarmi i restanti temi silver e metal? :)
ne ho fatta richiesta tramite assistenza email alla Nokia e per tutta risposta mi hanno detto di cercarli su OVI, ma io non li trovo sinceramente.... -.-"

Мир
12-11-2009, 12:20
okay.. dimenticate ... ovviamente ho trovato solo ora l'opzione "seleziona memoria" in Ovi suite... bastava selezionare la memory card :doh:

skak
12-11-2009, 14:48
qualcuno sarebbe cosi gentile da passarmi i restanti temi silver e metal? :)
ne ho fatta richiesta tramite assistenza email alla Nokia e per tutta risposta mi hanno detto di cercarli su OVI, ma io non li trovo sinceramente.... -.-"
io li avevo persi per sostituzione della memory card, e li ho scaricati mi pare andando su ovi store dal cellulare, usando il wi-fi.. prova a cercarli su quel sito, sono gratuiti

Slevin86
12-11-2009, 15:30
sicuro su ovi store?? ci sono già andato ma non c'è nulla... mi faresti un gran piacere mandandomeli per email... :D

MasterJukey
12-11-2009, 18:31
okay.. dimenticate ... ovviamente ho trovato solo ora l'opzione "seleziona memoria" in Ovi suite... bastava selezionare la memory card :doh:

Esatto volevo proprio segnalarti quello ! :)

invece hai modo di usare la sincronia con outlook ? come funziona ?

per ora come dicevo prima ho mantenuto anche il PC suite (non vanno in conflitto, non li ho mai aperti assieme) che uso per sincronia con outlook...

stirner
12-11-2009, 19:02
Ho fatto anch'io l'update al nuovo firmware usando Ovi suite. tutto okay, non ho dovuto usare il backup.
Per ora non ho riscontrato differenze dal firm precedente :fagiano:
In compenso ho anche proceduto a cambiare la Memory Card mettendocene una da 8Gb seguendo la procedura seguente:
Uscite da Ovi Suite Collegare E52 al PC scegliendo il Transfer Mode (non il PC Suite!) Copiare da Win explorer tutta la memory card originale in una dir di backup del PC (okkio a selezione mostra file nascosti e deselezionare nascondi file di sistema!) Scollegare E52 e rimuovere la vecchia memory card Inserire la nuova memory card, ricollegare E52 con il cavo USB (Transfer mode) e copiare il contenuto della memory card originale Scollegare E52, lanciare Ovi Suite e ricollegare E52 con la modalità PC Suite

Il tutto pare funzionare benino. Ovi suite mi ha anche trovato l'aggiornamento alle Maps 3.0, che ho provveduto ad installare.

Ma, se cerco di scaricare le mappe dell'italia (circa 209 Mb) mi dà memory card piena. Questo messaggio me lo dava anche prima dell'upgrade.
Qualcuno ha idea di come scaricare le mappe sulla memory card (ho 7Gb liberi...)

Prova ad estrarre la card collegarla la pc tramite un lettore e trasferire i dati.
Le mappe scaricate con ovi sono belle ma x navigare bisogna fare un abbonamento.

Ho provato anche sygic e garmin xt, quest'ultimo è favoloso: puoi preparare tracce, rotte e waypoints nel pc e trasferirle nel telefono. Funziona anche l'inverso.

Sygic confonde la destra con la sinistra.....

Googlando un po' in giro ho sentito che a volte il ripristino dei dati con ovi/pc suite non funziona bene.
Ho provato ad inserire la sd card nel pc fare un clone con l'applicazione linux ddrescue ( linux da degli errori all'inserimento della card ), poi ho montato il clone ed ho fatto un "diff" con la carta ed i dati erano perfettamente uguali; meglio saperlo subito...no?!?

Sempre nell'ottica di evitare ovi/pc suite ho scoperto che essentialpim pro può essere installato anche su linux attraverso wine. Con questo programmino puoi sistemare tutti i tuoi contatti (files vcf ) ed esportarli in molti altri formati tra cui csv ( ottimo per essere letto ed elaborato da fogli elettronici).

max

Slevin86
14-11-2009, 18:13
ragazzi nessuno può farmi il piacere di mandarmi i 2 temi di default (silver e metal) salvati nella memorycard?? :( :(

ho cercato su Ovi Store sia da pc che da cell.. ma non ci sono...

Мир
14-11-2009, 19:45
ragazzi nessuno può farmi il piacere di mandarmi i 2 temi di default (silver e metal) salvati nella memorycard?? :( :(

ho cercato su Ovi Store sia da pc che da cell.. ma non ci sono...

E' che per ora non posso collegarmi al PC...
Prova a vedere qui (http://it.onsmartphone.com/), ci sono temi gratuiti, piuttosto bellini :D

Slevin86
15-11-2009, 10:15
ti ringrazio per il ilnk.. :) ce ne sono un'infinità!

io comunque spero che qualcuno trovi un paio di minuti per farmi questo favore.. :cincin:

skak
16-11-2009, 10:56
ti ringrazio per il ilnk.. :) ce ne sono un'infinità!

io comunque spero che qualcuno trovi un paio di minuti per farmi questo favore.. :cincin:

te l'ho inviato via MP.. scrivi qua se è tutto ok oppure erano i file sbagliati..

fubo
17-11-2009, 09:29
A chi può interessare, è disponibile un update del Nokia PCSuite, versione 7.1.40.1.

Elbryan
17-11-2009, 19:51
Nuovo sms → scrivete "Ẻ " e guardate il contatore dei caratteri disponibili.

Questo nuovo firmware non mi sta per nulla entusiasmando. L'altro giorno col mio profilo "sola vibrazione" non vibrava più per le chiamate in ingresso..

Non so, boh. Ditemi se capitano anche a voi queste cose.

Мир
18-11-2009, 17:53

Questo nuovo firmware non mi sta per nulla entusiasmando. L'altro giorno col mio profilo "sola vibrazione" non vibrava più per le chiamate in ingresso..

Boh.. a me quando digito "Ẻ " (con lo spazio) mi dà 157 caratteri rimanenti sui 160 iniziali.. Per me è normale...

Elbryan
18-11-2009, 18:07
Boh.. a me quando digito "Ẻ " (con lo spazio) mi dà 157 caratteri rimanenti sui 160 iniziali.. Per me è normale...

Ultima versione del firmware? Sto pensando di fare un bel hard reset del device.

Мир
18-11-2009, 18:39
Ultima versione del firmware? Sto pensando di fare un bel hard reset del device.

La versione è l'ultima: 022.009.C000.01
Modelo E52-1

skak
18-11-2009, 21:56

dipende dalla codifica caratteri.. hai messo supporto completo in "opzioni, opzioni di invio, codifica caratteri". metti supporto ridotto (che è l'opzione predefinita.. così facendo però se scrivi un sms ad un cell molto vecchio non visualizzerà correttamente la Ẻ.. a parte che secondo me hanno scambiato il nome delle 2 opzioni (ridotto e completo)

@carapippino: certamente supporta JAVA, e con grandi prestazioni (visto l'hardware a disposizione)

Мир
19-11-2009, 09:24
grazie skak
sono alcune settimane che mi sto guardando in giro poichè devo cambiare il telefono che mi si è scassato (preso coi punto vodafone), e finalmente forse approdo definitivamente su questo cellulare

La descrizione completa si trova sul sito Nokia (http://www.nokia.it/telefoni_accessori/telefoni_cellulari/nokia-e52) (o in prima pagina del forum.. stbarlet, puoi magari aggiungere il link in prima pagina? :-) )

skak
19-11-2009, 14:01
lo schermo è da 2.4" (anche se da qualche parte si è letto di dimensioni inferiori), l'ho misurato.

Piccolo non è, direi.. certo che i cell con tastiera qwerty o i touch ce l'hanno più grande.

Don Vito Corleone
19-11-2009, 14:59
Hai usato OviSuite per l'aggiornaemnto oppure oltre al backup col Pcsuite hai fatto pure l'aggiornamento ?
Hai Win 7 ?

Ho usato il nokia pc suite aggiornato all'ultima versione per fare il backup.
L'ho installato dal mio asus eeepc 1000H che ha win XP home (ho usato il portatile per evitare sbalzi di tensione durante l'aggiornamento firmware)

se provo a scriverlo mi passa a 60 caratteri rimanenti :stordita:

Wing_Zero
20-11-2009, 01:57
salve ragazzi, sono orientato all'acquisto di questo cell, pero' siccome per i miei fondi 200 euro sono un esborso importante volevo chiedere alcune delucidazioni.

Ho letto su altri forum (forum con utenti di cui mi fido molto meno rispetto a questo), che il telefono presenta alcuni bug:
1) le chiamate si interrompono se siamo in gsm (io saro' sempre in gsm): in particolare l'altro interlocuto dopo alcuni minuti nn sente piu' nulla

2) problemi al microfono

3) scarsa qualità audio.

4)altro che non ricordo.

Vi volevo chiedere: A voi presenta questi problemi? sono noti? ce ne sono degli altri che non conosco? C'e' una revision del cellulare che devo stare attento ad acquistare per evitare grattacapi?

Grazie mille per l'aiuto che mi darete! :)

Siccome cercavo un telefono con wi-fi,GPS, e O.S. Symbian, mi ero orientato unicamente su questo dato che solamente NOKIA produce telefoni con queste 3 caratterstiche ad un prezzo intorno ai 200 euro, e dato che i mattoni tipo N78 N79 N82 etc.. Li Odio.

Per la verità mi ero orientato prima sull'E66, pero' visti alcuni difetti importanti che lo affliggono(scarsa qualità di ricezione, batteria infima e schermo che si rompe facilmente) l'unica alternativa rimasta mi pare proprio l'E52.

Riassumendo tra tutto il panorama degli smartphone/Cellulari di qualsiasi marca (non cinese) l'unico che integra GPS,wi fi e symbian , che abbia dimensioni "contenute" ed un prezzo intorno ai 200 euro E' proprio questo E52.

Se ne conoscete altri ditemelo pure, da quello che ho trovato io NON ESISTONO :)

Elbryan
21-11-2009, 00:16
Mi sento abbastanza scemo a non riuscire a configurare la sola vibrazione nel mio telefono.

Non mi sembra una cosa molto difficile ma, giuro, non ci riesco!

Io voglio che vibri quando mi chiamano e quando ricevo sms.
Riesco a farlo vibrare solo alla ricezione degli sms ma quando mi chiamano semplicemente non fa nulla.

Questa è la mia attuale configurazione:

Tono di chiamata: miofile.mp3
Segnale di chiamata: Silenzioso
Livello suoneria: minimo (non dovrebbe importare)
Tono di avviso msg.: message 1.aac
Con vibrazione: attiva
Toni di avviso: disattiva
Avviso per: tutte le chiamate

L'unico modo in cui riesco a fare qualcosa di diverso è mettere "disattiva" come tono di chiamata ed abilitare la suoneria nel segnale di chiamata. Ma in questo modo le chiamate vibrano ma gli sms suonano.

Ci sto uscendo pazzo :/

skak
21-11-2009, 19:54
Mi sento abbastanza scemo a non riuscire a configurare la sola vibrazione nel mio telefono.

prova a fare un nuovo profilo (magari quello attuale è "rotto") e imposta:
- tono di chiamata, video e pronuncia nome: disattiva
- segnale di chiamata: silenzioso
- volume indiff.. io non so perchè ce l'ho al max
- tono avviso per sms: message 2.aac (o un altro, tanto non si sentirà.. l'importante è che ne metti uno che ha una durata decente altrimenti la vibrazione dura pochissimo!)
- vibrazione: attiva, ovviamente

Elbryan
21-11-2009, 19:59
prova a fare un nuovo profilo (magari quello attuale è "rotto") e imposta:
- tono di chiamata, video e pronuncia nome: disattiva
- segnale di chiamata: silenzioso
- volume indiff.. io non so perchè ce l'ho al max
- tono avviso per sms: message 2.aac (o un altro, tanto non si sentirà.. l'importante è che ne metti uno che ha una durata decente altrimenti la vibrazione dura pochissimo!)
- vibrazione: attiva, ovviamente

Ho spento e riacceso e il profilo è tornato a funzionare. Mah!

Kil®
22-11-2009, 10:31
ciao gente, ho letto le ultime pagine del thread ma non ho capito cos'è questa OVI Suite...è un'alternativa alla Nokia PC suite? E' preferibile? Si trova su internet? BHo!

Grazie:D

blackwidow30
22-11-2009, 10:59
Ed aggiungo, è possibile aggiornare il firmware con l'ovi suite anche su Windows7?

Perché tramite PC suite non me lo permette, ed io che ho solo Win7 non posso aggiornarlo...

Berseker86
22-11-2009, 11:28
ciao gente, ho letto le ultime pagine del thread ma non ho capito cos'è questa OVI Suite...è un'alternativa alla Nokia PC suite? E' preferibile? Si trova su internet? BHo!

Grazie:D

Ed aggiungo, è possibile aggiornare il firmware con l'ovi suite anche su Windows7?

Perché tramite PC suite non me lo permette, ed io che ho solo Win7 non posso aggiornarlo...
http://www.nokia.it/supporto-e-software/software/nokia_ovi_suite_ovi/faq_ovi#faq_01 ;)

blackwidow30
22-11-2009, 11:39
Nei requisiti/compatibilità parla solo di XP e Vista, dunque seven non è ancora supportato? Qualcuno ha provato? Non vorrei installarlo per nulla...

Elbryan
22-11-2009, 11:53
Nei requisiti/compatibilità parla solo di XP e Vista, dunque seven non è ancora supportato? Qualcuno ha provato? Non vorrei installarlo per nulla...

funziona. Io l'ho aggiornato con 7.

Wing_Zero
22-11-2009, 12:46
salve ragazzi, sono orientato all'acquisto di questo cell, pero' siccome per i miei fondi 200 euro sono un esborso importante volevo chiedere alcune delucidazioni.

Ho letto su altri forum (forum con utenti di cui mi fido molto meno rispetto a questo), che il telefono presenta alcuni bug:
1) le chiamate si interrompono se siamo in gsm (io saro' sempre in gsm): in particolare l'altro interlocuto dopo alcuni minuti nn sente piu' nulla

2) problemi al microfono

3) scarsa qualità audio.

4)altro che non ricordo.

Vi volevo chiedere: A voi presenta questi problemi? sono noti? ce ne sono degli altri che non conosco? C'e' una revision del cellulare che devo stare attento ad acquistare per evitare grattacapi?

Grazie mille per l'aiuto che mi darete! :)

Siccome cercavo un telefono con wi-fi,GPS, e O.S. Symbian, mi ero orientato unicamente su questo dato che solamente NOKIA produce telefoni con queste 3 caratterstiche ad un prezzo intorno ai 200 euro, e dato che i mattoni tipo N78 N79 N82 etc.. Li Odio.

Per la verità mi ero orientato prima sull'E66, pero' visti alcuni difetti importanti che lo affliggono(scarsa qualità di ricezione, batteria infima e schermo che si rompe facilmente) l'unica alternativa rimasta mi pare proprio l'E52.

Riassumendo tra tutto il panorama degli smartphone/Cellulari di qualsiasi marca (non cinese) l'unico che integra GPS,wi fi e symbian , che abbia dimensioni "contenute" ed un prezzo intorno ai 200 euro E' proprio questo E52.

Se ne conoscete altri ditemelo pure, da quello che ho trovato io NON ESISTONO :)

up

blackwidow30
22-11-2009, 13:40
funziona. Io l'ho aggiornato con 7.

Grazie, allora uso ovi suite.

Ma Pc suite devo disinstallarlo oppure i due programmi possono convivere?
Non ho ben capito cosa cambia tra i due...

Elbryan
22-11-2009, 14:46

Io ho aggiornato con PC Suite senza problemi (basta impostare la compatibilità con Win. Vista/XP ).

In teoria cambia che adesso l'Ovi Suite è un po' l'iTunes dei Nokia.

Мир
22-11-2009, 17:14

possono convivere, ma non possono essere eseguiti contemporaneamente. Fai in modo che in background (guarda l'iconcina in basso a destra...) ci sia solo uno dei due...

blackwidow30
22-11-2009, 17:14
Firmware aggiornato correttamente con ovi, e senza bisogno di ripristinare il backup.

A tal proposito vorrei segnalare che nell'operazione di backup con ovi suite, si è presentato un errore nel backup delle note e dell'agenda. Cosa che con pc suite non fa.

Мир
22-11-2009, 17:35
Firmware aggiornato correttamente con ovi, e senza bisogno di ripristinare il backup.

A tal proposito vorrei segnalare che nell'operazione di backup con ovi suite, si è presentato un errore nel backup delle note e dell'agenda. Cosa che con pc suite non fa.

Io ho aggiornato con Ovi Suite (http://www.ovi.com) senza nessun problema...

blackwidow30
22-11-2009, 19:56
Una domanda: è possibile, premendo un tasto, sapere l'ora e la data quando il telefono è in stand-by e bloccato?

Perché vedo che c'è sotto data e ora, ma il led del telefono è spento e non si riesce a leggere...

skak
24-11-2009, 09:49
Una domanda: è possibile, premendo un tasto, sapere l'ora e la data quando il telefono è in stand-by e bloccato?

Perché vedo che c'è sotto data e ora, ma il led del telefono è spento e non si riesce a leggere...

tenere premuto il tasto centrale quando la tastiera è bloccata

blackwidow30
24-11-2009, 11:45
Ok grazie, effettivamente così funziona, anche se solo per pochi secondi.

Avrei una domanda: ma a voi quanto tempo ci mette a fare il fix dei satelliti all'aperto, senza gps assistito? Perché io ho aspettato oltre 15minuti ma niente...

Don Vito Corleone
24-11-2009, 13:38
anche io ci stavo un casino di tempo ....
l'ho risolto andando in terrazza e in 5 minuti scarsi ...così non ho ostacoli intorno e sopra di me c'è solo il cielo :cool:

Berseker86
24-11-2009, 13:49
ma alla fine, il famoso bug del microfono è stato risolto o no? leggendo in giro mi sembra di capire che molti esemplari di e52 e del gemello e55 ne erano affetti..

skak
24-11-2009, 17:18
Avrei una domanda: ma a voi quanto tempo ci mette a fare il fix dei satelliti all'aperto, senza gps assistito? Perché io ho aspettato oltre 15minuti ma niente...

se non uso il GPS da alcuni giorni niente da fare, il fix non lo fa senza assistenza.. poco male, con wind spendo 1-2 cents di connessione

blackwidow30
25-11-2009, 12:03
Farò delle prove con l'AGPS...da dentro casa anche con l'assistito non funziona!
Proverò per strada.

Don Vito Corleone
26-11-2009, 11:27
Ieri mattina mi ha rifatto lo scherzetto della sveglia:

all'orario, invece di suonare mi si illuminava ... per staccare questi lampeggi ho dovuto togliere la batteria

bemder
26-11-2009, 13:33
Ciao a tutti!

Dopo tanta indecisione tra questo E52 e l'e75, ho deciso ieri sera di ordinare sul Nokia shop questo cell (visto che il mio samsung d900i ha deciso di abbandonarmi), black, pagato 215 euro tra sconti vari..

Ovviamente da quando arfiverà aspettatevi qualche domanda, per ora mi limito a spulciare il 3d e a cercare info in rete!

ciao a tutti!!

nicola5154
26-11-2009, 19:15
ciao, vorrei prendere un E55, che so essere uguale all'e52. Voglio l'E55 perchè vengo da un E71 e la disposizione qwerty è quanto di meglio esista al mondo.
Volevo sapere se questo telefono è un degno sostituto del fantastico E71.

Grazie!

fubo
27-11-2009, 05:51
Il degno erede con tastiera QWERTY è l'e72.

Kil®
27-11-2009, 10:34
Ciao a tutti!

Dopo tanta indecisione tra questo E52 e l'e75, ho deciso ieri sera di ordinare sul Nokia shop questo cell (visto che il mio samsung d900i ha deciso di abbandonarmi), black, pagato 215 euro tra sconti vari..

Scusa ma di che sconti parli? Sconti che possono avere tutti?

Don Vito Corleone
27-11-2009, 10:45
credo si riferisca agli sconti "stagionali" che fa il nokia shop online.
C'è scritto PROMOZIONE e ti fanno socnti su accessori che compri oltre il tel

bemder
27-11-2009, 10:55
Mi riferisco ad un codice da inserire che da il 20% di sconto su qualsiasi prodotto sul sito nokia.. Ora sono in giro, dopo a casa lo cerco e lo posto.. Non so però fino a quando sia valido..

bemder
27-11-2009, 11:22
Per chi volesse subito il codice, se ne parlava una decina di giorni fa sul 3d dell'n900.. Intanto qualcuno ha vodafone? È vero che non funziona l'agps con la connessione wap di voda??

Kil®
27-11-2009, 11:56
ho cercato sul 3d dell'n900 ma non ho trovato nulla....riusciresti a mandarmelo via mp se preferisci?

Berseker86
27-11-2009, 12:06
posto il link di un post recente sul thread dell'n79 in merito a questo codice sconto che permette uno sconto appunto del 20%

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29743439&postcount=451

bemder
27-11-2009, 13:04
è esattamente questo il codice a cui mi riferivo, grazie per averlo trovato e postato! Purtroppo sono tornato solo ora a casa e prima non riuscivo a farlo :stordita:

Stormblast
27-11-2009, 22:51
il mio fido e52, forse colpa di qualche caduta, forse colpa di qualche problema suo fattostà che l'audio si sente da bestie. appena comprato avevo subito capito che non fosse il suo pezzo forte, ma ora è diventato veramente fastidioso sentire la voce distorta!!

secondo voi in assistenza mi possono risolvere la cosa?

bemder
28-11-2009, 08:42
Visto che si tratta di un problema riscontrato da più persone, e quindi un difetto del prodotto, a maggior ragione non dovrebbero farti nessun problema in assistenza..
Mediamente quanto si tiene il cell l'assistenza Nokia? Inizio ad informarmi che è meglio..........:mc:

g14c0m0
29-11-2009, 13:03
Ciao a tutti

ho da un paio di giorni questo telefono spettacolare ma avrei una domanda da farvi

ho attivato l'opzione mobile internet data pack della vodafone ma ho qualche problema con la configurazione della posta o meglio la configurazione la faccio alla lettera ma nè mi invia nè mi scarica le email entro l'intervallo che ho impostato ( 10 minuti ); dove sbaglio ??

altra domanda ... il telefono era usato ed il vecchio proprietario ha visto bene di tenersi la sd .... vabbè

esiste da qualche parte un backup di tale sd da poter scaricare ??

grazie 1000

Don Vito Corleone
30-11-2009, 12:34
per quello che ho potuto vedere nella mia sd sono rimasto deluso.
Non ti sei perso niente.
è da 1gb, contiene il pc suite e due giochi per l'n-gage demo e appena li apri non ti funzionano perchè sono demo e devi acquistarli.

io la memoria l'ho subito cambiata con una da 16 gb.

quella da 1gb non è per nulla sufficiente, supponiammo che installi un navigatore, due programmini, tre foto, e qualche mp3 ed è già strapiena :rolleyes:

fai un pò te

bemder
30-11-2009, 23:16
è a bologna, domani dovrebbe arrivare secondo ups.. vedremo..
Appena avrò tempo posterò le mie impressioni

paolomarino
01-12-2009, 11:10
doppio post sorry :p

paolomarino
01-12-2009, 11:14
io la memoria l'ho subito cambiata con una da 16 gb.

Vorrei farlo anche io.
Purtroppo ho istallato almeno 3 navigatori ed un centinaio di programmi vari e non vorrei perdere tutto.
Pensi che se metto la card da 1 gb in un lettore per pc e ne copio il contenuto sul pc e poi metto la card da 16 gb e ci ricopio tutto dal pc e poi la metto nel cell devo rinconfigurare tutto o "miracolo" trovo tutto apposto.
mi preoccupano specialmente le attivazioni dei navigatori che da solo non saprei rifare.

consigli ?
graazie :)

Se usassi in lettore di card per fare questa copia di file invece di usare il trasfer mode dovrebbe andare tutto bene lo stesso ?
Che ne pensi ?

Ciao e grazie :)

Prova ad estrarre la card collegarla la pc tramite un lettore e trasferire i dati.

Ho provato ad inserire la sd card nel pc fare un clone con l'applicazione linux ddrescue ( linux da degli errori all'inserimento della card ), poi ho montato il clone ed ho fatto un "diff" con la carta ed i dati erano perfettamente uguali; meglio saperlo subito...no?!?

QWuinfi pensi che se copio il contenuto della card con un card reader su una cartella sul desktop con windows e dopo li ricopio sulla card nuova mi va tutto bene ?
abilitando file nascosti e di sistema naturalmente.
Non perdo le attivazioni dei navigatori ?

grazie :)

skak
01-12-2009, 16:44
@paolomarino: non dovresti perdere niente, l'importante è che copi tutti i file ed eventualmente assegni la stessa etichetta alla scheda. per sicurezza tieni i dati anche sulla vecchia SD finchè non verifichi che è tutto ok con la nuova.

PRWK12 è il codice per il nokia shop se a qualcuno interessa. dovrebbe scadere il 12 dicembre...

a chi lo chiedeva.. il WAP non può essere usato per l'A-GPS (nemmeno il wi-fi)

Мир
01-12-2009, 17:14
@paolomarino: non dovresti perdere niente, l'importante è che copi tutti i file ...

Esatto. Ma a qualcuno funziona il GPS senza A-GPS? Ho provato poco, ma mi pare che non riesca a prendere il segnale se si imposta il solo GPS con antenna interna.

paolomarino
01-12-2009, 19:21
Per quanto riguarda il fix dei satelliti credo che sia un problema del Nokia Maps e non del E52.

Se uso Nokia Maps (versione 3) non c'e' verso di fare il fix senza Agps. Anche aspettando 20 minuti su una collina in piena campagna con il cielo terso. Appena faccio partire l'Agps in 30 sec il fix è bello e fatto.

Se invece uso il Garmin (versione 5) oppure il Sigic (versione 2) il fix avviene dopo 2 minuti massimo con l'Agps staccato e se invece attacco l'Agps allora il fix avviene in soli 30 sec.

PS grazie per le dritte sulla card. appena mi arriva la 16gb faccio la prova e vi fo sapere :)

skak
02-12-2009, 17:23
no a me la velocità di fix non cambia (impossibile senza agps se non uso il gps da qualche giorno).

considerate che se fate il fix (con o senza agps) e poi chiudere un programma ed entro un tempo ragionevole ne avviate un altro, questa volta il chip gps ci metterà pochissimo a fare il fix, anche senza agps

bemder
03-12-2009, 13:42
Il cell è arrivato e che dire.. Per ora soddisfatto! Esteticamente nessun difetto, cell molto bello, nessun problema con la tastiera e i tasti rapidi! gps veloce anche senza agps stranamente.. Solo qualche difettuccio: t9 non eccessivamente comodo, scomodo dover sempre usare il menu a tendina per mettere una virgola o scegliere una parola..
Inoltre ho una domanda per voi.. È possibile farlo vibrare più a lungo quando si ricevono sms? Devo anche trovare il modo per ripetere l'avviso che è arrivato un sms..

lorytrans
03-12-2009, 15:44
Il cell è arrivato e che dire.. Per ora soddisfatto! Esteticamente nessun difetto, cell molto bello, nessun problema con la tastiera e i tasti rapidi! gps veloce anche senza agps stranamente.. Solo qualche difettuccio: t9 non eccessivamente comodo, scomodo dover sempre usare il menu a tendina per mettere una virgola o scegliere una parola..
Inoltre ho una domanda per voi.. È possibile farlo vibrare più a lungo quando si ricevono sms? Devo anche trovare il modo per ripetere l'avviso che è arrivato un sms..

L' ho preso anchio sono proprio curiosa di vedere come mi ci trovo

Elbryan
03-12-2009, 15:56
L' ho preso anchio sono proprio curiosa di vedere come mi ci trovo

bel nick!!

MasterJukey
03-12-2009, 19:44
Consiglio a tutti di installare e provare Opera Mini 5 beta 2 :cool:

rende davvero bene... altro che il browser default :muro:

Мир
03-12-2009, 21:33
Consiglio a tutti di installare e provare Opera Mini 5 beta 2 :cool:

rende davvero bene... altro che il browser default :muro:

Io ho installato opera mobile 10 e mi trovo benissimo!