PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus M4A79 Deluxe e M4A79T Deluxe - AMD 790FX

Pagine : 1 2 3 [4]

angelogenovese2
28-12-2011, 21:49
bah strano a me con le HyperX nessun tipo di problema!!!

Buell72
28-12-2011, 21:51
Niente da fare ragazzi , sono arrivate oggi , montate al volo e pc nuovamente bloccato ,ho provato anche a spostarli nei banchi 3 e 4 ,
ho fatto clear cmos , mi chiede il solito F1 per il setup o F2 per i default ,
arriva alla scelta del sistema operativo o al massimo al desktop dopodiche freeze ,
che faccio rottamo la scheda o c'è qualche altra prova ?

Sicuro a questo punto che ci siano problemi di ram?

A meno che nn ci sia un guasto nel controller ram (ed è improbabile dato che è nella cpu), non avrai qualche problema di alimentazione?

s3bulb4
28-12-2011, 22:01
bah strano a me con le HyperX nessun tipo di problema!!!

ho ristaccato tutto e finalmente sono riuscito a navigare nel bios abbastanza per impostare i timing delle ram in particolare 1T e 1,66 volt (non 1,65 perchè ha gli steep da 0,02) ed ho collegato il cd-live di linux ,
incredibilmente non ha freezato che sia l'HD sata ho le sue impostazioni ?
allora ho ricollegato anche quello ma pare che funzioni ,
penso a questo punto che sia proprio rognosa riguardo le ram
ora aspetto il riavvio domani per vedere come va ,
nel frattempo volevo chiedere ,se è possibile, tutta la configurazione delle ram
anche NBvolt e quant'altro .
Grazie in anteprima

s3bulb4
29-12-2011, 13:41
Finalmente vedo la luce in fondo al tunnel ,
stamattina a faticato ancora ad avviarsi e quando l'ha fatto
ha resettato di nuovo tutto ,
sul forum ufficiale di supporto della asus nell'inglese maccheronico di go..le
ho trovato questo:
1. memory timings 9-9-9-24
2. command rate at 2T
3. memory speed on 1600
4. 1,64V for the memory
5. 1,20V for the CPU/NB
6. 1,45V for the CPU
con cpuZ iei sera ho visto che lavoravano ancora a 1333 , ho reimpostato tutto
come nella lista tranne il punto 4 impostato a 1,66 e il punto 6 che cpuZ vede a 1,32 , il forum si riferiva ad un PhenomII X4 945 , mentre il mio è un 965 B.E. forse per questo consigliava a 1,45.
Detto questo pare che funzioni è da stamattina che va senza un freeze anche se ,sempre cpuZ, mi da il TRC a 40 e l'SPD completamente sballato del tipo timing a 11 e frequenza a 1333.
I volt della cpu sono giusti a 1,32 ?

Buell72
29-12-2011, 14:51
Finalmente vedo la luce in fondo al tunnel ,
stamattina a faticato ancora ad avviarsi e quando l'ha fatto
ha resettato di nuovo tutto ,
sul forum ufficiale di supporto della asus nell'inglese maccheronico di go..le
ho trovato questo:
1. memory timings 9-9-9-24
2. command rate at 2T
3. memory speed on 1600
4. 1,64V for the memory
5. 1,20V for the CPU/NB
6. 1,45V for the CPU
con cpuZ iei sera ho visto che lavoravano ancora a 1333 , ho reimpostato tutto
come nella lista tranne il punto 4 impostato a 1,66 e il punto 6 che cpuZ vede a 1,32 , il forum si riferiva ad un PhenomII X4 945 , mentre il mio è un 965 B.E. forse per questo consigliava a 1,45.
Detto questo pare che funzioni è da stamattina che va senza un freeze anche se ,sempre cpuZ, mi da il TRC a 40 e l'SPD completamente sballato del tipo timing a 11 e frequenza a 1333.
I volt della cpu sono giusti a 1,32 ?

Si, sono giusti se nn cloccki:)
Allora era solo un problme adi settaggi errati,...vuol dire che anche le vecchie ram andavano bene:)

s3bulb4
29-12-2011, 19:22
Non ci siamo ancora , dopo 8 ore si è di nuovo bloccato ed è ripartito solo dopo che ho tolto un banco e riavviato alla schermata del bios ho spento reiserito la ram nello stesso slot e riavviato aggiustandogli nuovamente i parametri come scritto nel post precedente ,
ora è 10 minuti che va ma non so proprio più cosa fare non posso un giorno si e l'altro pure togliere e mettere ram

s3bulb4
30-12-2011, 09:27
Scusate se rompo ancora ma penso che oltre a me potrebbe servire ad altri ,
ultimo aggiornamento ,sembrerebbe che il problema sia la frequenza a 1600,anche se sia ram che scheda sono certificate per quella velocità ,
a 1333 il sistema è molto più stabile o meglio 1333MHz a 1,65 Volt le GSKill andavano a 1333 ma solo a 1,50 Volt ,
sto cominciando a dare i numeri....non è bello.....
magari è solo un jumper da spostare

Buell72
30-12-2011, 09:46
Scusate se rompo ancora ma penso che oltre a me potrebbe servire ad altri ,
ultimo aggiornamento ,sembrerebbe che il problema sia la frequenza a 1600,anche se sia ram che scheda sono certificate per quella velocità ,
a 1333 il sistema è molto più stabile o meglio 1333MHz a 1,65 Volt le GSKill andavano a 1333 ma solo a 1,50 Volt ,
sto cominciando a dare i numeri....non è bello.....
magari è solo un jumper da spostare

Ma.... che alimentatore hai?

s3bulb4
30-12-2011, 09:58
Ma.... che alimentatore hai?

Corsair TX650W , però ho anche come scheda grafica una
Radeon HD 6870 Toxic che consuma parecchio ,
vuoi dire che potrebbe essere l'ali basso ?

Buell72
30-12-2011, 10:04
Corsair TX650W , però ho anche come scheda grafica una
Radeon HD 6870 Toxic che consuma parecchio ,
vuoi dire che potrebbe essere l'ali basso ?

no, non credo,.. io con GX650 ci mando una GTX480 che notoriamente è una mangiacorrente, ed una 8800GT per la fisica... quindi non credo sia quello il problema..... è un rompicapo il tuo pc..... uhmmmm.......

s3bulb4
30-12-2011, 10:14
no, non credo,.. io con GX650 ci mando una GTX480 che notoriamente è una mangiacorrente, ed una 8800GT per la fisica... quindi non credo sia quello il problema..... è un rompicapo il tuo pc..... uhmmmm.......

Avevo pensato anche ad una saldatura fredda o ad un filo che non fa massa ,
ma le operazioni sulla ram indicano quelle o i loro esatti settaggi la responsabilità dei freeze ,
dopo il cambio di frequenza lo sto usando da un paio d'ore ,
mi sono fatto un prospetto con i settaggi che lo mandano in crash e quelli stabili

Buell72
30-12-2011, 10:24
Avevo pensato anche ad una saldatura fredda o ad un filo che non fa massa ,
ma le operazioni sulla ram indicano quelle o i loro esatti settaggi la responsabilità dei freeze ,
dopo il cambio di frequenza lo sto usando da un paio d'ore ,
mi sono fatto un prospetto con i settaggi che lo mandano in crash e quelli stabili

Postalo,...dopo gli do un occhiata.

s3bulb4
30-12-2011, 13:16
Postalo,...dopo gli do un occhiata.

CR 1T 2T 2T 1T
TCL 9 10 9 9
TRCD 9 10 9 9
TRP 9 10 9 9
TRAS 24 24 25 24
TRC auto auto 34 33
Dram V 1,66 1,66 1,66 1,66
Dram Freq auto 1600 1600 1333
NB/cpu 1,2 1,2 1,2 1,2

continui crash crash crash ancora in uso
dopo dopo dopo dopo 5 ore
8 ore 10 minuti 1 minuto

Da notare che la frequenza auto nella prima colonna era impostata a 1333,
posso salire con il voltaggio delle ram oltre ai 1,66V ?
l'idea era di fare 1,72 i volt , 1600 MHz e 11-11-11-40
è una cavolata rischiosa ?

s3bulb4
30-12-2011, 13:19
Azz... non sono venuti bene gli spazi fra le colonne,
spero si capisca va letta verticalmente

uazzamerican
30-12-2011, 21:14
Salve ragazzi, vorrei un consiglio.
Ho bisogno di aqcuistare una mainboard che supporti lo sblocco di un singolo core alla volta.

Questa Asus farebbe al caso mio?
Eventualmente ci sono altri modelli con questa caratteristica?

Grazie.

s3bulb4
01-01-2012, 09:42
sto per arrendermi , o non si avvia finche non tolgo la batteria cmos o si blocca in maniera random ,e mentre faccio un aggiornamento firmware non è bello,
c'è mancato poco che ieri la prendessi a martellate

Buell72
01-01-2012, 19:35
Salve ragazzi, vorrei un consiglio.
Ho bisogno di aqcuistare una mainboard che supporti lo sblocco di un singolo core alla volta.

Questa Asus farebbe al caso mio?
Eventualmente ci sono altri modelli con questa caratteristica?

Grazie.

Si, questa mobo sblocca core e cache:)

Buell72
01-01-2012, 19:37
sto per arrendermi , o non si avvia finche non tolgo la batteria cmos o si blocca in maniera random ,e mentre faccio un aggiornamento firmware non è bello,
c'è mancato poco che ieri la prendessi a martellate

E' veramente strano,... non vedo timings che potrebbero arrecare instabilità...... forse la mobo è davvero bacata.....:(

s3bulb4
02-01-2012, 08:20
E' veramente strano,... non vedo timings che potrebbero arrecare instabilità...... forse la mobo è davvero bacata.....:(

Quando ho assemblato il pc è stato l'unico componente che ho preso usato sulla baia ,mi ha fregato , mi scoccia spendere altri soldi ma non ho altre soluzioni,
ho sentito l'amico di un amico che potrebbe farmi avere una scheda per am3 funzionante non so ne marca ne modello e vedremo se risolvo .
Per adesso ho abbassato ulteriormente la frequenza a 1066 lasciando tutto il resto su auto ,cosi cpuZ mi da i clock a 7,cosi settato ieri non si è bloccato e stamattina è partito subito , vedremo quanto dura .

Buell72
02-01-2012, 08:49
Quando ho assemblato il pc è stato l'unico componente che ho preso usato sulla baia ,mi ha fregato , mi scoccia spendere altri soldi ma non ho altre soluzioni,
ho sentito l'amico di un amico che potrebbe farmi avere una scheda per am3 funzionante non so ne marca ne modello e vedremo se risolvo .
Per adesso ho abbassato ulteriormente la frequenza a 1066 lasciando tutto il resto su auto ,cosi cpuZ mi da i clock a 7,cosi settato ieri non si è bloccato e stamattina è partito subito , vedremo quanto dura .

Ma se così lavora bene, allora nn è la mobo......
O va, o non va in nessun modo..... possibile che ci sia incompatibilità anche con queste??

s3bulb4
02-01-2012, 11:48
niente si è bloccato dopo l'inserimento di una chiavetta usb , ed è da due ore che cerco di rianimarlo,
dopo pranzo proverò a spostare ram batteria cmos e quantaltro
a questo punto credo che sia proprio la scheda andata ,
mannaggia che sfiga

s3bulb4
02-01-2012, 12:02
per poter escludere gli altri componenti come ali , cpu o la scheda video ,
che prove posso fare .... oltre che sostituirle ovviamente

Buell72
02-01-2012, 12:29
per poter escludere gli altri componenti come ali , cpu o la scheda video ,
che prove posso fare .... oltre che sostituirle ovviamente

Dunque, tu hai messo una chiavetta e lei si è bloccata,... ma non resettata, giusto?

Io ho avuto problemi simili anni fa con un tutt'altra tipologia di macchina, e scoprii che avevo problemi elettrici.... tipo non avevo la terra sulla presa della corrente....
Ora,... magari non sarà lo stesso problema, però nn si sa mai.
Per poter tagliare la testa al toro, dovresti provare una mobo uguale o il più possibile uguale alla tua.
Cmq,.... proverei un altro alimentatore intanto.....

s3bulb4
02-01-2012, 12:43
Dunque, tu hai messo una chiavetta e lei si è bloccata,... ma non resettata, giusto?

Io ho avuto problemi simili anni fa con un tutt'altra tipologia di macchina, e scoprii che avevo problemi elettrici.... tipo non avevo la terra sulla presa della corrente....
Ora,... magari non sarà lo stesso problema, però nn si sa mai.
Per poter tagliare la testa al toro, dovresti provare una mobo uguale o il più possibile uguale alla tua.
Cmq,.... proverei un altro alimentatore intanto.....

si è bloccata non so se anche resettata perchè non sono ancora riuscito a farlo ripartire , proverò un'altro ali

s3bulb4
02-01-2012, 19:51
non c'è verso di rianimarla , una prova che non avevo mai fatto , ho tolto tutta la ram e avviato .... silenzio di tomba nessun beep di errore ,
credo che ormai non ci sia piu dubbi :cry: :cry: :cry:

uazzamerican
02-01-2012, 20:00
Sto seguendo la tua disavventura.
Ho appena preso anche io una M4A79T Deluxe sulla baia e me la sto facendo sotto...

Speriamo di non avere gli stessi problemi, anche perchè non potrò testarla per un bel pò...

Da un certo punto di vista però mi piacerebbe mettere le mani anche sulla tua!!! Se vuoi liberartene fammi sapere, magari possiamo accordarci per uno scambio con hardware che ho.

Buell72
02-01-2012, 20:31
Ho appena preso anche io una M4A79T Deluxe sulla baia e me la sto facendo sotto...

Speriamo di non avere gli stessi problemi, anche perchè non potrò testarla per un bel pò...

Da un certo punto di vista però mi piacerebbe mettere le mani anche sulla tua!!! Se vuoi liberartene fammi sapere, magari possiamo accordarci per uno scambio con hardware che ho.

Potreste scambiarvi la mobo se non abitate lontano, e fare insieme delle prove,.... l'unione fa la forza :)

s3bulb4
02-01-2012, 20:48

Ti auguro sinceramente maggior fortuna , ho visto anch'io che ce ne sono parecchie in vendita di queste schede , vuol dire due cose :
o è molto popolare oppure ha parecchi problemi
non sono il tipo di rimetterla in vendita per fregare qualcun'altro , quando mi arriverà un'altra mobo per testare il tutto e avere la prova del nove,decideremo cosa fare

Buell72
02-01-2012, 20:52
Ti auguro sinceramente maggior fortuna , ho visto anch'io che ce ne sono parecchie in vendita di queste schede , vuol dire due cose :
o è molto popolare oppure ha parecchi problemi
non sono il tipo di rimetterla in vendita per fregare qualcun'altro , quando mi arriverà un'altra mobo per testare il tutto e avere la prova del nove,decideremo cosa fare

Questo è parlare!:)
Cmq,... io sto vendendo la mia "non T" con DDR2, perché sto passando ad un I7 980X.... non riesco a sfruttare le mie tre 5870.... però non posso proprio lamentarmi della mia.... e a dire la verità mi rompe le balle venderla.... cmq... ormai è fatta.

s3bulb4
02-01-2012, 22:10
Non va bene per il mio procio, volevo cambiare chipset e andare sull'8xx o 9xx ,
restando sulla asus prezzo contenuto cosa c'è ?
ops... mi sa che qui siamo offtopic

a proposito a cena stasera avevo un amico elettricista che mi ha controllato la parte elettrica con il tester ,
niente in disordine tranne la tensione della batteria tampone che ballava tra i 2,1 e i 2,8 ,
cambiata al volo con una stabile a 3,00 / 3,01,
inutile dire che non è servito a niente ,
ora è nuovamente tutto smontato in attesa di .....
non so neanche io di che

uazzamerican
02-01-2012, 22:24
Beh parecchie in vendita non direi.

Anzi l'ho presa sulla baia perchè non ne trovavo (a prezzi umani, ovviamente, l'ho presa a 48).

Buell72
02-01-2012, 22:42
Non va bene per il mio procio, volevo cambiare chipset e andare sull'8xx o 9xx ,
restando sulla asus prezzo contenuto cosa c'è ?
ops... mi sa che qui siamo offtopic

a proposito a cena stasera avevo un amico elettricista che mi ha controllato la parte elettrica con il tester ,
niente in disordine tranne la tensione della batteria tampone che ballava tra i 2,1 e i 2,8 ,
cambiata al volo con una stabile a 3,00 / 3,01,
inutile dire che non è servito a niente ,
ora è nuovamente tutto smontato in attesa di .....
non so neanche io di che

Certo che va bene per il tuo procio,.. non hai un deneb?:)

Cmq dato che cambi, ovviamente ti conviene prendere qualcosa di più recente:)

Nel forum ho visto delle schede 8xx e 9xx a buoni prezzi, e così puoi pure riutilizzare tutto il tuo hardware, compreso le ram.
Inoltre sulle serie 9xx si può pure fare lo sli (sulle 8xx nn ricordo) il che è un grande vantaggio:)

s3bulb4
03-01-2012, 10:08
Avete ragione entrambi ma ieri sera ero sotto shock , è un periodo che non ce ne sono molte io l'ho presa a 75 e ti assicuro era in buona compagnia .
La tua mobo va bene però come dici visto che ci sono volevo qualcosa di recente

s3bulb4
04-01-2012, 07:54
Scusate se sono ancora qui a rompervi con i miei problemi ma non riesco a stare con le mani in mano e volevo provare a riflashare il bios visto che la asus hanno questa possibilità ,
inutile dire che avevo già aggiornato il bios nel tentativo di risolvere ,
ho preso la scheda usata e fra i molti accessori inviatomi manca il dischetto con i driver e le utility , dove posso trovare "CrashFree BIOS 2"? ho girato in lungo e in largo il sito asus ma non l'ho trovato ,
visto che il chip bios si puo staccare anche una riprogrammazione andrebbe bene.
Grazie

Buell72
04-01-2012, 14:23
Scusate se sono ancora qui a rompervi con i miei problemi ma non riesco a stare con le mani in mano e volevo provare a riflashare il bios visto che la asus hanno questa possibilità ,
inutile dire che avevo già aggiornato il bios nel tentativo di risolvere ,
ho preso la scheda usata e fra i molti accessori inviatomi manca il dischetto con i driver e le utility , dove posso trovare "CrashFree BIOS 2"? ho girato in lungo e in largo il sito asus ma non l'ho trovato ,
visto che il chip bios si puo staccare anche una riprogrammazione andrebbe bene.
Grazie

Ma il crashFree non è una funzione automatica della mobo?

Non dovrebbe essere un software che si scarica..... dovresti provare ad avviare la macchina con un dvd originale dei driver..... che non hai.....oppure dovresti prendere un floppy, renderlo avviabile, copiarci il bios con l'ESATTO nome che dovrebbe avere nel cd originale..... ma se la mobo non boota più e non è un problema di bios, non credo che il crashfree sia attivo.....

s3bulb4
04-01-2012, 18:12
Ma il crashFree non è una funzione automatica della mobo?

Non dovrebbe essere un software che si scarica..... dovresti provare ad avviare la macchina con un dvd originale dei driver..... che non hai.....oppure dovresti prendere un floppy, renderlo avviabile, copiarci il bios con l'ESATTO nome che dovrebbe avere nel cd originale..... ma se la mobo non boota più e non è un problema di bios, non credo che il crashfree sia attivo.....

Infatti non boota più , ho seguito questa guida :

# AMI-BIOS:

* We need an empty and formatted Diskette.
* Rename your BIOS file to amiboot.rom and copy it onto the Diskette.
* Start the PC and press the keys "<Ctrl><Home>" until you can hear a beep tone.
* Release the keys and wait.
* The monitor screen stays black.
* After ~ 1 to 5 minutes you should hear 4 beep tones, which are indicating that your BIOS-Chip is reprogrammed.

non so se posso mettere l'esatto link , quindi posto solo la parte saliente,
....completamente morta...., qui non parla di dischetto avviabile , probabilmente con il comando "<Ctrl><Home>" si obbliga la mobo ad eseguire delle istruzioni .
Speriamo che non abbia anche provocato danni ad altri componenti.

P.S. ho seguito questa guida perchè non avevo niente da perdere , se volete provare anche voi lo fate a vostro rischio e pericolo

Buell72
04-01-2012, 19:44
Infatti non boota più , ho seguito questa guida :

# AMI-BIOS:

* We need an empty and formatted Diskette.
* Rename your BIOS file to amiboot.rom and copy it onto the Diskette.
* Start the PC and press the keys "<Ctrl><Home>" until you can hear a beep tone.
* Release the keys and wait.
* The monitor screen stays black.
* After ~ 1 to 5 minutes you should hear 4 beep tones, which are indicating that your BIOS-Chip is reprogrammed.

non so se posso mettere l'esatto link , quindi posto solo la parte saliente,
....completamente morta...., qui non parla di dischetto avviabile , probabilmente con il comando "<Ctrl><Home>" si obbliga la mobo ad eseguire delle istruzioni .
Speriamo che non abbia anche provocato danni ad altri componenti.

P.S. ho seguito questa guida perchè non avevo niente da perdere , se volete provare anche voi lo fate a vostro rischio e pericolo

Si però io non capisco perché devi fare questa procedura,... te non hai mica flashato il bios..... il tuo sembrerebbe un guasto hardware... cmq tentar di certo non nuoce:)

s3bulb4
04-01-2012, 19:54
Si , però l'altra sera io e il mio amico elettricista l'abbiamo "stressata" un po e forse con qualche manovra azzardata abbiamo corrotto il bios .....
non so era un tentativo

Buell72
04-01-2012, 19:59
Ok, fai questa prova.... ma mi parrebbe strano che si fosse corrotto il bios.

s3bulb4
04-01-2012, 20:47
Ok, fai questa prova.... ma mi parrebbe strano che si fosse corrotto il bios.

Fatto , niente beep di nessun tipo , classico ventole accese schermo nero e nessun beep ,
è irriparabile vero?

Buell72
04-01-2012, 20:56
Fatto , niente beep di nessun tipo , classico ventole accese schermo nero e nessun beep ,
è irriparabile vero?

ma.... ti ha fatto dei beep nell'aggiornamento?
Ha letto dal floppy?

s3bulb4
04-01-2012, 21:30
ma.... ti ha fatto dei beep nell'aggiornamento?
Ha letto dal floppy?

Nono.....zero , nessun beep,
chiedevo se era possibile , in maniera casalinga , ripararla
o getto la spugna..... e la mobo....
e cerco qualcosa d'altro?

Buell72
04-01-2012, 21:45
in modo casalingo?

Beh,.. potresti provare a cercare un elettrotecnico (quelli che aggiustano le tv per esempio) e fargli fare dei controlli su mosfet e condensatori... ma penso che cmq sia meglio cambiare strada:)

s3bulb4
04-01-2012, 22:12
in modo casalingo?

Beh,.. potresti provare a cercare un elettrotecnico (quelli che aggiustano le tv per esempio) e fargli fare dei controlli su mosfet e condensatori... ma penso che cmq sia meglio cambiare strada:)

Grazie per il sostegno , pensi che si sia compromesso dell'altro a livello hardware? come cpu o scheda video ?

Non hai idea come mi girano

Buell72
04-01-2012, 23:19
NN credo,.... non avrebbe senso logico.... ma non hai alcun modo di farti prestare una mobo simile da qualcuno per fare dei test?

s3bulb4
05-01-2012, 07:21
NN credo,.... non avrebbe senso logico.... ma non hai alcun modo di farti prestare una mobo simile da qualcuno per fare dei test?

Prestare no , appena riesco a reperire quattro soldini ne comprerò un'altra

s3bulb4
21-02-2012, 21:07
aggiornamento , dopo aver preso un'altra mother il problema si è ripresentato ,
non rimane che la cpu , visto che ha ancora 6 mesi di garanzia residua ho scritto all'AMD descrivendo tutto , hardware , problemi , tentativi non riusciti e cambi di hardware,
risultato..... mi hanno accettato l'RMA
oggi ho ricevuto l'email di conferma spedizione cpu sostitutiva,
a giorni la prossima puntata

ozlacs
23-02-2012, 11:59
ho appena aggiunto 2 moduli di ram diversa dai due già presenti alla mia M4A79 Deluxe.

partita al primo colpo, con i settaggi dei due moduli già presenti, ovvero 1066Mhz e timings 5-5-5-15 2T.
e sembra tenere alla grande perbacco, è nella norma o posso ritenermi fortunato? :eek:

per la cronaca, la ram presente da prima erano due moduli da 2GB l'uno di A-Data Vitesta Extreme PC8500, quella aggiunta adesso sono due moduli da 1Gb l'uno di Crucial Ballistix PC8500, che avevo dimenticato di avere e che in passato su altre mobo mi avevano sempre creato casini a stare stabilmente a 1066 :eek:

ozlacs
26-02-2012, 11:58
ho appena aggiunto 2 moduli di ram diversa dai due già presenti alla mia M4A79 Deluxe.

partita al primo colpo, con i settaggi dei due moduli già presenti, ovvero 1066Mhz e timings 5-5-5-15 2T.
e sembra tenere alla grande perbacco, è nella norma o posso ritenermi fortunato? :eek:

per la cronaca, la ram presente da prima erano due moduli da 2GB l'uno di A-Data Vitesta Extreme PC8500, quella aggiunta adesso sono due moduli da 1Gb l'uno di Crucial Ballistix PC8500, che avevo dimenticato di avere e che in passato su altre mobo mi avevano sempre creato casini a stare stabilmente a 1066 :eek:

ok, come non detto, hanno iniziato a sbarellare :(

-Maxx-
26-02-2012, 12:08
ok, come non detto, hanno iniziato a sbarellare :(

Che ti dice Memtest86+ 4.2? :fagiano:

ozlacs
26-02-2012, 12:21
errori a valanga dopo 2 secondi dall'avvio, tolto i due stick di Crucial e ritornato con le sole due Vitesta tutto ok.
magari se le settavo ad 800 andavano, ma èuna questione di principio, se son 1066 devono stare a 1066 :D :asd:

iniziano a starmi stretti 4GB di ram.
moduli da 4GB DDR2 1066 non ne trovo, usare 4 stick da 2GB l'uno è un terno al lotto.

consigli?

-Maxx-
26-02-2012, 12:46
errori a valanga dopo 2 secondi dall'avvio, tolto i due stick di Crucial e ritornato con le sole due Vitesta tutto ok.
magari se le settavo ad 800 andavano, ma èuna questione di principio, se son 1066 devono stare a 1066 :D :asd:

iniziano a starmi stretti 4GB di ram.
moduli da 4GB DDR2 1066 non ne trovo, usare 4 stick da 2GB l'uno è un terno al lotto.

consigli?

Hai provato anche i due banchi incriminati da soli? Reggono 1066 con latenze più alte (per esempio da CL5 a CL6 e/o da 1T a 2T)? Hai provato con un minimo di overvolt?

Altrimenti se non vuoi fare la quaterna di banchi da 2GB 1066 ti tocca cambiare mobo e passare alle DDR3 :fagiano:

ozlacs
26-02-2012, 12:53
eh, è quello che stavo valutando.

comprare ora DDR2, usata o nuova che sia, non mi pare un gran genialata :stordita:

all'epoca quando presi sta mobo, non valutai bene la cosa, dovevo prendere la T :doh:

-Maxx-
26-02-2012, 13:31
Quindi non ci provi a testarle in tutti i modi? Sennò ti tocca una spesa non indifferente e, già che ci sei, potresti considerare anche l'acquisto di una cpu nuova e potresti scegliere tra rimanere con AMD o passare a Intel ;)

Di opzioni ne hai, valuta te quale ti può essere più conveniente :fagiano:

Nathan1960
18-03-2012, 12:03
è uscito il nuovo bios, converrà aggiornarlo?......:confused:

-Maxx-
18-03-2012, 12:08
è uscito il nuovo bios, converrà aggiornarlo?......:confused:

Dipende, se hai problemi con quello attuale e/o quello nuovo introduce migliorie significative fai l'aggiornamento; altrimenti segui la regola base del sistemista:

funziona? non toccare! :D

Nathan1960
18-03-2012, 15:36
Dipende, se hai problemi con quello attuale e/o quello nuovo introduce migliorie significative fai l'aggiornamento; altrimenti segui la regola base del sistemista:

funziona? non toccare! :D

neanche con gli altri ho avuto problemi, se c'è qualcosa di nuovo non resisto :D

ho aggiornato e và tutto alla perfezione.....asus è asus....:)

principe Vlad
21-03-2012, 00:08
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un piccolo aiuto, ho riesumato la mia M4A79 Deluxe, vorrei farci un crossfire con due sapphire toxic 4870 vapor-x, date le dimensioni in lunghezza ho problemi con la seconda vga, se inserisco le due schede negli slot pci ex. ( di colore blu 1 e 3) la seconda scheda mi copre le porte sata x collegare i dischi quindi non riesco a collegare i cavi, PENSAVO che se invece utilizzo i due neri ( 2 e 4) ed eliminando la ventola sul fondo del case che è un cooler master 831 se, dovrei riuscire a farcela, è possibile la cosa? cioè dovrebbero funzionare in crossfire lo stesso o sbaglio? grazie

Nathan1960
22-03-2012, 19:29
:rolleyes:

si potrebbe provare.....:D

Nathan1960
23-03-2012, 13:02
up

principe Vlad
23-03-2012, 18:58
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un piccolo aiuto, ho riesumato la mia M4A79 Deluxe, vorrei farci un crossfire con due sapphire toxic 4870 vapor-x, date le dimensioni in lunghezza ho problemi con la seconda vga, se inserisco le due schede negli slot pci ex. ( di colore blu 1 e 3) la seconda scheda mi copre le porte sata x collegare i dischi quindi non riesco a collegare i cavi, PENSAVO che se invece utilizzo i due neri ( 2 e 4) ed eliminando la ventola sul fondo del case che è un cooler master 831 se, dovrei riuscire a farcela, è possibile la cosa? cioè dovrebbero funzionare in crossfire lo stesso o sbaglio? grazie

Accidenti più nessuno ha sta mobo?

Nathan1960
23-03-2012, 20:07
Accidenti più nessuno ha sta mobo?

io non posso aiutarti........:)

principe Vlad
01-05-2012, 22:23
Ciao ragazzi, ho aggiornato il bios alla versione 4101 ( è l'ultima) mi sembrava tutto a posto, poi mi sono accorto che non riesco più ad avere le temperature della cpu (phenomII X4 920), uso core temp, CPUID HWMonitor, NON VORREI CHE FOSSE UN PROBLEMA DI BIOS, CHE NE PENSATE? Grazie mille.

principe Vlad
04-05-2012, 21:51
Ciao ragazzi, ho aggiornato il bios alla versione 4101 ( è l'ultima) mi sembrava tutto a posto, poi mi sono accorto che non riesco più ad avere le temperature della cpu (phenomII X4 920), uso core temp, CPUID HWMonitor, NON VORREI CHE FOSSE UN PROBLEMA DI BIOS, CHE NE PENSATE? Grazie mille.

PROBLEMA RISOLTO, GRAZIE MILLE X LA COLLABORAZIONE, SALUTI Vlad

Gunny Highway
08-05-2012, 10:50
mi sa che ho trovato la risposta in questo thread , io ho un Asus M4A785D-M PRO- che monta ddr2
ho un kit kingston ddr2 da 1066 2*2gb e volevo affiancargli
delle corsair dominator da 1066 2*1gb volevo sapere sono incompatibili tra loro o devo impostarle invece a 800 per stare tranquillo?

ace75
23-05-2012, 17:57

non so se hai già risolto, comunque devi prima attaccare i cavi sata e poi mettere la seconda scheda video sempre negli slot blu, infatti i due connettori sata in corrispondenza dello slot blu3 sono girati.
prova ;)

principe Vlad
13-08-2012, 14:17
non so se hai già risolto, comunque devi prima attaccare i cavi sata e poi mettere la seconda scheda video sempre negli slot blu, infatti i due connettori sata in corrispondenza dello slot blu3 sono girati.
prova ;)

Chiedo scusa x non averti risposto, ma il 23 di maggio ero molto impegnato,
domenica 20 maggio ho avuto il piacere di provare l'ebrezza del terremoto, così come il 29 maggio, come credo tu possa capire il crossfire era l'ultimo dei miei problemi, purtroppo il computer si è rovesciato e ha subito dei danni, credo che la mobo sia andata, quando accendo il computer mi da schermo nero, non è la vga, ho provato a sostituirla e il problema rimane, ho resettato il bios togliendo il jumper ma niente, ho provato anche a togliere la batteria del bios x una mezzora ma niente, a questo punto credo che sia morta. Mi dispiace molto perchè è una mobo che mi piace molto.

alla3
13-08-2012, 14:26
Chiedo scusa x non averti risposto, ma il 23 di maggio ero molto impegnato,
domenica 20 maggio ho avuto il piacere di provare l'ebrezza del terremoto, così come il 29 maggio, come credo tu possa capire il crossfire era l'ultimo dei miei problemi, purtroppo il computer si è rovesciato e ha subito dei danni, credo che la mobo sia andata, quando accendo il computer mi da schermo nero, non è la vga, ho provato a sostituirla e il problema rimane, ho resettato il bios togliendo il jumper ma niente, ho provato anche a togliere la batteria del bios x una mezzora ma niente, a questo punto credo che sia morta. Mi dispiace molto perchè è una mobo che mi piace molto.

Ma di dove sei di preciso ?? Novi/concordia/cavezzo/finale/ecc..

principe Vlad
13-08-2012, 14:41
Ma di dove sei di preciso ?? Novi/concordia/cavezzo/finale/ecc..

Ciao, sono di San Felice sul panaro, certo che hai ballato bene anche tu mi pare. Speriamo sia finita. Ciao Paolo

principe Vlad
15-08-2012, 17:19
Ciao sono ancora qua, non mi rassegno a perdere la mia asus M4A79 Deluxe, ho pensato che forse provando ad acquistare un chip bios nuovo e riprogrammato forse riesco a riesumarla, ripeto che il problema è nato dopo l'aggiornamento del bios all'ultima versione, x un po' è andato bene tutto, poi ha incominciato a non vedermi i 2 velociraptor (che sono in raid) che uso come sistema, mentre a volte si e a volte no x i dischi di storage, ho provato i dischi su un'altro computer ed ho fatto tutti i test del caso (hd tune pro 5.00 e cristalDiskInfo) tutto ok x i dischi, la vga funziona benissimo su un'altro computer così come le ram. Ho provato a resettare il bios togliendo il jumper ma niente, ho provato a toglire la batteria del bios niente, schermo nero, SE QUALCUNO MI VUOLE AIUTARE GLI SAREI PROFONDAMENTE GRATO, saluti e buon ferragosto a tutti, Vlad

principe Vlad
28-08-2012, 21:30
RIESUMATA. Saluti Vlad

Cerberus77
28-10-2014, 07:58
Provo a riesumare questa discussione perchè ho bisogno di aiuto.Ho acquistato sul mercatino questa mobo per sostituirla alla mia in firma che ha il microfono bruciato e 4 di 6 canali sata andati...Quando l' montata con i miei pezzi la scheda non parte, le ventole fanno un mezzo giro e si spegne tutto senza sentire nemmeno un beep della scheda madre.Ho provato anche ad alimentare solo mobo cpu ram e ventole ma già cosi' le ventole stentono a partire ed i led delle ventole sono fievole e lampeggiano come se la corrente fosse bassa:muro: . E' capitato a qualcuno di voi la stessa cosa?La scheda ha qualche bug del genere?Avendo dubbi sul mio hardware ho rimontato tutto sulla vecchia mobo ma li' funziona tutto tranne i problemi noti della mia scheda madre.:help: :help: :help:
Cordiali saluti

nicola001
28-10-2014, 16:02
Provo a riesumare questa discussione perchè ho bisogno di aiuto.Ho acquistato sul mercatino questa mobo per sostituirla alla mia in firma che ha il microfono bruciato e 4 di 6 canali sata andati...Quando l' montata con i miei pezzi la scheda non parte, le ventole fanno un mezzo giro e si spegne tutto senza sentire nemmeno un beep della scheda madre.Ho provato anche ad alimentare solo mobo cpu ram e ventole ma già cosi' le ventole stentono a partire ed i led delle ventole sono fievole e lampeggiano come se la corrente fosse bassa:muro: . E' capitato a qualcuno di voi la stessa cosa?La scheda ha qualche bug del genere?Avendo dubbi sul mio hardware ho rimontato tutto sulla vecchia mobo ma li' funziona tutto tranne i problemi noti della mia scheda madre.:help: :help: :help:
Cordiali saluti

Mi dispiace, ma non saprei proprio cosa dirti...spero che qualche anima pia Ti aiuti...Io sono ancora (faccio gli scongiuri) un felice utilizzatore di tale scheda (come vedi in firma).
Tuttavia, e vista l'età della "piccola", la tengo a default senza alcun overclock...:p