View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus M4A79 Deluxe e M4A79T Deluxe - AMD 790FX
Nathan1960
15-03-2010, 17:13
scusa ma potresti essere un pò specifico?....io personalmente non sento alcun sibilo
è un sottilissimo fischio che sparisce se stacco la spina dalla presa di corrente.
Thunderx
15-03-2010, 20:00
Qualcuno ha avuto problemi con l'audio?
Sotto win 7 64bit se metto i driver del sito asus sento un fcuscio tremendo e a volte i giochi freezano spesso mw2 si blocca, i driver di win 7 invece non sento fruscio ma devo ancora provare bene i giochi.
Nel caso il driver giusto del sito realtek per la scheda è quello hd audio?
chiaramente un problema di driver...si vai sul sito realtek e scarica gli ultimi hd drivers
aaadddfffgggccc
19-03-2010, 14:43
Nuovo bios :)
M4A79T-Deluxe-3004 (ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socketAM3/M4A79T_Deluxe/M4A79T-Deluxe-3004.zip)
Thunderx
19-03-2010, 19:09
grazie labview mi era sfuggito......;)
addirittura serie 3 del bios...vado e mi aggiorno, spero abbiano risolto i problemi per le ram e che non sia un semplice upgrade alle nuove cpu
aaadddfffgggccc
19-03-2010, 19:13
grazie labview mi era sfuggito......;)
addirittura serie 3 del bios...vado e mi aggiorno, spero abbiano risolto i problemi per le ram e che non sia un semplice upgrade alle nuove cpu
è per la "T", non per la tua ;)
Thunderx
19-03-2010, 19:35
è per la "T", non per la tua ;)
sisi avevo visto...l'aggiornamento era riferito al primo post!;)
edit: fatto!
Nathan1960
20-03-2010, 14:10
Nuovo bios :)
M4A79T-Deluxe-3004 (ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socketAM3/M4A79T_Deluxe/M4A79T-Deluxe-3004.zip)
Ho aggiornato il bios, ma all'avvio quando dà la schermata verde mi dice press 4 per abilitare ACC anche se sul bios è selezionato su Advanced Clock calibration (ACC):) Auto oppure all cores........
Mentre prima con la versione 2402 nella schermate mi diceva all cores active....
avrò fatto una cappellata ad aggiornare il bios?
è importante ACC?
sarebbe opportuno tornare alla 2402?
e come si fà?
grazie
Thunderx
20-03-2010, 14:21
Ho aggiornato il bios, ma all'avvio quando dà la schermata verde mi dice press 4 per abilitare ACC anche se sul bios è selezionato su Advanced Clock calibration (ACC):) Auto oppure all cores........
Mentre prima con la versione 2402 nella schermate mi diceva all cores active....
avrò fatto una cappellata ad aggiornare il bios?
è importante ACC?
sarebbe opportuno tornare alla 2402?
e come si fà?
grazie
l'acc puoi anche disabilitarlo
ecco la descrizione di wikipedia
Advanced Clock Calibration
Advanced clock calibration (ACC) is a feature available only for Phenom II X2/X3 families of processors, particularly for Black Edition ones, to increase the overclocking potential of the CPU. ACC is supported by the SB710 and the SB750 southbridges, and available through BIOS settings on some motherboards and AMD OverDrive utility.
It was discovered that this functionality has the possibility of unlocking the supposedly disabled cores of some Phenom II X2/X3 processors. In normal cases, it is not possible to use or unlock any of those hidden cores because originally those cores were disabled: a technique called "chip harvesting" or "feature binning" used by AMD to sell parts with one or two defective cores which will cause system unstability if not disabled.
The following are available through the Advanced Clock Calibration feature:
1. Auto or manual settings
2. Allow separate settings for each of the CPU cores
3. Allowed range: -12% to +12%
4. Possibility of unlocking AMD Phenom II X2/X3 and AMD Athlon II x4 locked cores / cache. (with BIOS support)
The principle of ACC is not publicly discussed by AMD or any third-party vendors. While NVIDIA also have a similar technology for its nForce 780a motherboards, called NVCC (NVIDIA Clock Calibration) with very similar functionality.
Nathan1960
20-03-2010, 14:44
l'acc puoi anche disabilitarlo
ecco la descrizione di wikipedia
Advanced Clock Calibration
Advanced clock calibration (ACC) is a feature available only for Phenom II X2/X3 families of processors, particularly for Black Edition ones, to increase the overclocking potential of the CPU. ACC is supported by the SB710 and the SB750 southbridges, and available through BIOS settings on some motherboards and AMD OverDrive utility.
It was discovered that this functionality has the possibility of unlocking the supposedly disabled cores of some Phenom II X2/X3 processors. In normal cases, it is not possible to use or unlock any of those hidden cores because originally those cores were disabled: a technique called "chip harvesting" or "feature binning" used by AMD to sell parts with one or two defective cores which will cause system unstability if not disabled.
The following are available through the Advanced Clock Calibration feature:
1. Auto or manual settings
2. Allow separate settings for each of the CPU cores
3. Allowed range: -12% to +12%
4. Possibility of unlocking AMD Phenom II X2/X3 and AMD Athlon II x4 locked cores / cache. (with BIOS support)
The principle of ACC is not publicly discussed by AMD or any third-party vendors. While NVIDIA also have a similar technology for its nForce 780a motherboards, called NVCC (NVIDIA Clock Calibration) with very similar functionality.
Allora serve solo per Phenom X3 e X2 .... su X4 non serve a quanto leggo...:)
Thunderx
20-03-2010, 15:09
Allora serve solo per Phenom X3 e X2 .... su X4 non serve a quanto leggo...:)
diciamo che è molto utile per x2 e x3 su x4 non so a quanto serva
Nathan1960
20-03-2010, 15:12
diciamo che è molto utile per x2 e x3 su x4 non so a quanto serva
:D ok grazie
aaadddfffgggccc
20-03-2010, 19:32
@Thunderx
M4A79 Deluxe AMD® 790FX/SB750 "3202"
é la nuova versione che verrà rilasciata prossimamente, ci saranno novità, ma per il momento non si conoscono. ;)
Ciao
Apix_1024
20-03-2010, 20:14
@Thunderx
é la nuova versione che verrà rilasciata prossimamente, ci saranno novità, ma per il momento non si conoscono. ;)
Ciao
oppalà!!
Thunderx
20-03-2010, 23:43
@Thunderx
Ciao
grazie labview , ottima notizia...gli ultimi bios sono veramente pessimi
aaadddfffgggccc
25-03-2010, 08:51
Eccolo quì... :)
M4A79-Deluxe-3204 (ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socketAM3/M4A79_Deluxe/M4A79-Deluxe-3204.zip)
A voi i test ;)
Changelog
1. Support new CPUs. Please refer to our website at: http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx
2. Fix EPU runs at "Turbo" when EPU set to "Auto Mode" and without any loading.
3. Fix HDD size may be shown incorrectly when the HDD is bigger than 2.2TB.
4. Fix the floppy drive cannot read or write under Windows 7.
Thunderx
25-03-2010, 09:45
grazie labview
sai per caso il changelog?
grazie labview
avete visto che è uscito il nuovo bios 3204 come è
ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socketAM3/M4A79_Deluxe/
grazie
Thunderx
26-03-2010, 08:50
avete visto che è uscito il nuovo bios 3204 come è
ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socketAM3/M4A79_Deluxe/
grazie
si, ho gia cambiato il rpimo post, ma penso che nessuno lo abbia ancora provato....appena ho tempo testo quello per la m4a79 deluxe
aaadddfffgggccc
28-03-2010, 18:16
grazie labview
Aggiunto sopra ;)
aaadddfffgggccc
31-03-2010, 12:12
@Thunderx
Ciao, ho letto il pm, ne parliamo quì per il settaggio delle ram.
In questi giorni sono lontano dai miei giocattoli e non ricordo le conf, per il momento metti i timing principali come da specifica ed il resto in automatico e dai una passata con OCCT Linpack tanto per vedere se tutto fila liscio.
ci sentiamo ;)
Thunderx
31-03-2010, 14:07
ok grazie
spero che fili tutto liscio anche perchè dato che il kit è 2x2 non ci dovrebbero essere problemi.
Inoltre sono in grazia ad xp, che spero non scazzi dopo il raddoppio della ram
paolo.oliva2
31-03-2010, 18:52
Un saluto.
ciao a tutti, un mio amico sta acquistando questa mobo e voleva prendere questa (http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=6863) ram
sapete se è supportata? nella qvl c'è scritto che sono supportate queste
A-DATA
AD31600E001GMU(XMP)
DDR3 1600
3072MB(Kit of 3)
c'è qualche differenza?
grazie
Apix_1024
02-04-2010, 14:12
ciao a tutti, un mio amico sta acquistando questa mobo e voleva prendere questa (http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=6863) ram
sapete se è supportata? nella qvl c'è scritto che sono supportate queste
A-DATA
AD31600E001GMU(XMP)
DDR3 1600
3072MB(Kit of 3)
c'è qualche differenza?
grazie
per le ram non saprei ma prendere 3 stecche vuol dire non avere il dual channel... meglio 2x2gb a questo punto!!:D
Thunderx
02-04-2010, 18:36
@paolo e labview:con le ram purtroppo ho avuto qualche problemino.....rma. sicuramente le avrnno maltrattate durante la spedizione e sarà successo qualche cosa.
in ogni caso un banco andava benissimo ...una scheggia. possiamo quindi almeno escludere incompatibilità tra la m4a79 deluxe e le g skill
@rancyd:prendi le 2x2 così sfrutti il dual c.
impressioni bios 3204:mi sembra un buon bios....ce scazza molto meno rispetto al 2703 e più stabile in oc
paolo.oliva2
03-04-2010, 09:13
Prova a fare questo con le ram.
Se un banco ti va bene e l'altro no, prova ad invertire. Se le cose rimanessero uguali, non è prb di ram.
Altrimenti puoi provare tra ganged ed unganged... e magari ganged in single channel (alla faccia delle prestazioni).
paolo.oliva2
03-04-2010, 09:20
Io con le ram mi sono trovato benissimo con queste:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/20100403101835_ddr3corsair.JPG
da 9-9-9-27 1,6GHz hanno sempre lavorato a 7-7-7-20 1,6GHz.
In overclock arrivano a 1,7GHz senza nessun Overvolt (e con procio a 4,213GHz/1,55-1,6V)
Thunderx
04-04-2010, 00:56
paolo purtroppo era un banco ad avere problemi....oltre a provarli insieme li ho provati singolarmente sullo stesso slot e su slot diversi.
uno andava da dio passato memtest 86 4.00, occt linpack.
L'altro non solo dava errori ma mi scatenava freeze addirittura nel bios!
paolo ma che ram hai?
così le metto tra quelle consigliate.i timings sono ottimi.,
il nb a che frequenza lo hhai?
Ragazzi scusate, forse non è il 3d giusto, ma come sigla della mobo è quella che si avvicina di più alla mia e spero quindi possiate darmi lo stesso una mano o indirizzarmi nel 3d più appropriato.
Ho cambiato da poco la mia config intel (E8400-p5q pro-2*2Gb ram ocz) con quella in firma(965BE-2*2Gb G.Skill-M4A79XTD EVO). Prima del cambio non avevo nessun problema, ora invece con win7pro 64bit(che cmq avevo anche prima) quando tento di mandare il sistema in sospensione è come se si riavviasse semplicemente. Il pc effettua tutte le procedure per entrare in sospensione, ma appena si spegne riparte immediatamente e dopo pochi secondi sono di nuovo alla pagina di scelta utente di winzoz.
mi avevano detto di provare a disabilitare il marvell esata dal bios, ma non ci sono stati cambiamenti. Ho disabilitato l'ibernazione ibrida e adesso nel menù a tendina appare anche l'ibernazione(che funziona correttamente, ma che ha tempi più lunghi) ma la sospensione continua a non funzionare.
Qualcuno conosce una soluzione al mio problema? :help:
aaadddfffgggccc
05-04-2010, 21:39
Ragazzi scusate, forse non è il 3d giusto, ma come sigla della mobo è quella che si avvicina di più alla mia e spero quindi possiate darmi lo stesso una mano o indirizzarmi nel 3d più appropriato.
Ho cambiato da poco la mia config intel (E8400-p5q pro-2*2Gb ram ocz) con quella in firma(965BE-2*2Gb G.Skill-M4A79XTD EVO). Prima del cambio non avevo nessun problema, ora invece con win7pro 64bit(che cmq avevo anche prima) quando tento di mandare il sistema in sospensione è come se si riavviasse semplicemente. Il pc effettua tutte le procedure per entrare in sospensione, ma appena si spegne riparte immediatamente e dopo pochi secondi sono di nuovo alla pagina di scelta utente di winzoz.
mi avevano detto di provare a disabilitare il marvell esata dal bios, ma non ci sono stati cambiamenti. Ho disabilitato l'ibernazione ibrida e adesso nel menù a tendina appare anche l'ibernazione(che funziona correttamente, ma che ha tempi più lunghi) ma la sospensione continua a non funzionare.
Qualcuno conosce una soluzione al mio problema? :help:
Versione Bios che utilizzi?
M4A79XTD-EVO-ASUS-2001 (ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socketAM3/M4A79XTD_EVO/M4A79XTD-EVO-ASUS-2001.zip)
Questo è l'ultimo, prova ;)
Thunderx
06-04-2010, 13:10
quoto labview
ho provato ieri ad aggiornare il bios, purtroppo la situazione è rimasta la stessa :(
se nessun altro ha idee settimana prossima provo a formattare e vediamo se riesco a sistemare :(
Ho capito esattamente da cosa dipendeva il problema. Devo solo capire come risolverlo.
Ho seguito una guida che consigliava di utilizzare i comandi
powercfg /list
e
powercfg -lastwake
sotto prompt dei comandi(cmd) subito dopo aver provato la sospensione.
Nel mio caso i comandi evidenziano come il riavvio dipenda dal mouse. Ho infatti provato ad effettuare la sospensione e a staccare il mouse usb subito prima che il sistema si arresti e stavolta la sospensione è stata completata correttamente e il sistema rimane spento.
Devo solo capire come disabilitare le usb durante la sospensione, ma per quello vado a chiedere nella sezione OS :)
grazie comunque a tutti per l'aiuto, come bios avevo lo 0605 e il link al 2001 mi è comunque stato molto utile :)
Apix_1024
07-04-2010, 12:12
Ho capito esattamente da cosa dipendeva il problema. Devo solo capire come risolverlo.
Ho seguito una guida che consigliava di utilizzare i comandi
powercfg /list
e
powercfg -lastwake
sotto prompt dei comandi(cmd) subito dopo aver provato la sospensione.
Nel mio caso i comandi evidenziano come il riavvio dipenda dal mouse. Ho infatti provato ad effettuare la sospensione e a staccare il mouse usb subito prima che il sistema si arresti e stavolta la sospensione è stata completata correttamente e il sistema rimane spento.
Devo solo capire come disabilitare le usb durante la sospensione, ma per quello vado a chiedere nella sezione OS :)
grazie comunque a tutti per l'aiuto, come bios avevo lo 0605 e il link al 2001 mi è comunque stato molto utile :)
se è il mouse o la tastiera da gestione periferiche vai sul mouse/tastiera e nel menù proprietà togli la spunta a "permetti alla periferica ... sospensione"
non la ricordo bene ma dovrebbe essere quella ;)
ciao a tutti , io ho la M4A79T DELUXE , con processore phenom II x4 955,4 gb di ram corsair , alimentatore lc power lc8 700 (cavi separati)
colleganto tutto il pc si accende e resta acceso ma non arriva alcun segnale allo schermo
spiegazioni più dettagliate con foto qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=31551599#post31551599
<<hacker>>
11-04-2010, 04:50
incredibile:O 3d uficiale e in prima pagina di drivers per raid ect neanche l'ombra:doh:
Thunderx
11-04-2010, 17:36
incredibile:O 3d uficiale e in prima pagina di drivers per raid ect neanche l'ombra:doh:
basta guardare...terzo post
Ho da qualche giorno questa scheda.... (M4A79 deluxe)
Problemino: quando spengo il sistema, rimangono i +5volts sul USB, di conseguenza rimangono accesi 2-3 led in un memory reader, e sopratutto mi rimane accesa una lampadina a led usb, che uso di sera per vedere la tastiera......con le varie impostazioni di risparmio energetico non ho cavato nulla..... qualche idea?
Grazie!
<<hacker>>
22-04-2010, 17:15
ottima mobo:)
Thunderx
23-04-2010, 23:25
la mobo è ottimo, come anche il comparto alimentazione che senza problema gli consentiranno di supportare thuban
Ho da qualche giorno questa scheda.... (M4A79 deluxe)
Problemino: quando spengo il sistema, rimangono i +5volts sul USB, di conseguenza rimangono accesi 2-3 led in un memory reader, e sopratutto mi rimane accesa una lampadina a led usb, che uso di sera per vedere la tastiera......con le varie impostazioni di risparmio energetico non ho cavato nulla..... qualche idea?
Grazie!
.....scusa stacchi la ciabatta e rimangono i led accesi??
.....scusa stacchi la ciabatta e rimangono i led accesi??
Si, rimane acceso tutto il pc!!!!
naturalmente scherzo.....per comodità la ciabatta la lascio accesa (alla faccia del risparmio energetico)
PS: a pc spento, consuma 5.5w, in sospensione 6.5w....aggiungo 4w del monitor, 6 del router e 1 dell'alimentatore delle casse, fanno 16w/h (ho un wattmetro).
Apix_1024
23-04-2010, 23:39
Si, rimane acceso tutto il pc!!!!
naturalmente scherzo.....per comodità la ciabatta la lascio accesa (alla faccia del risparmio energetico)
PS: a pc spento, consuma 5.5w, in sospensione 6.5w....aggiungo 4w del monitor, 6 del router e 1 dell'alimentatore delle casse, fanno 16w/h (ho un wattmetro).
e bastaaaaaa?? la spina del mio ali indica che da spento il mio pc ciuccia 20watt... il tuo 4 volte meno cassius! io infatti stacco sempre tutto la sera:muro:
credo proprio sia lo stesso problema che mi impedisce di avviare la sospensione nel mio sistema con win7.
Il sistema lascia "accesa" la porta usb a cui rimane collegato il mouse e questo riaccende il sistema.
Non sono ancora riuscito a trovare una soluzione :(
credo proprio sia lo stesso problema che mi impedisce di avviare la sospensione nel mio sistema con win7.
Il sistema lascia "accesa" la porta usb a cui rimane collegato il mouse e questo riaccende il sistema.
Non sono ancora riuscito a trovare una soluzione :(
A me la sospensione funziona bene.....se non tocco il mouse......vero che ho questa mobo solo da 4 giorni, e ancora non ho spulciato per bene nel bios, dove mi pare di aver visto qualcosa a proposito dell'usb nelle impostazioni 'energetiche'....
@ Apix_1024 20w sull'ali? mi pare tanto, normalmente le periferiche usb consumano pochino, max 2.5w (500mA) l'una...chiavette, mouse e webcam mangiano frazioni di watt!
Apix_1024
24-04-2010, 00:06
@ Apix_1024 20w sull'ali? mi pare tanto, normalmente le periferiche usb consumano pochino, max 2.5w (500mA) l'una...chiavette, mouse e webcam mangiano frazioni di watt!
Infatti so bene che son tanti, ma non ho proprio mai capito il motivo :( domani ricontrollo ma l'ultima volta il lidlmetro segnava poco più di 20watt a pc spento :( sulle usb ho mouse tastiera, penna wifi, stampante e hd esterno con alimentatore. Bhà vai a capire cosa assorba a quel modo!
Infatti so bene che son tanti, ma non ho proprio mai capito il motivo :( domani ricontrollo ma l'ultima volta il lidlmetro segnava poco più di 20watt a pc spento :( sulle usb ho mouse tastiera, penna wifi, stampante e hd esterno con alimentatore. Bhà vai a capire cosa assorba a quel modo!
A pc spento prova a scollegare un pò di cose e vedi che dice il wattmetro....alle prime accensioni della mia, sull'usb avevo solo il ricevitore del mouse, e segnavo comunque 5.5w...ora c'è una penna fissa, mouse, joystick, scanner 5v, webcam, lettore memorie e lampada led....sempre 5.5w!
Thunderx
24-04-2010, 14:42
A pc spento prova a scollegare un pò di cose e vedi che dice il wattmetro....alle prime accensioni della mia, sull'usb avevo solo il ricevitore del mouse, e segnavo comunque 5.5w...ora c'è una penna fissa, mouse, joystick, scanner 5v, webcam, lettore memorie e lampada led....sempre 5.5w!
quoto ...apix ciuccia parecchio anche da spento il tuo pc
Apix_1024
24-04-2010, 15:01
quoto ...apix ciuccia parecchio anche da spento il tuo pc
guarda ora sono fuori a fare assistenza al pc della morosa. appena riesco posto una foto del lidlmetro... da acceso il mio pc è bello che assetato e ci sta visto l'oc di tutto ma da spento il fatto che mangi così tanto mi ha sempre fatto girare un pò le @@ visto che devo spegnere la ciabatta tutte le sante volte:muro:
Per curiosità, quanto consuma con cpu e/o gpu in full? e in idle?
in idle (600mhz@0.750volts) il mio tira 125w (3hd, ati 5770)
cpu in full (3.9ghz@1.475v) 245w
gpu in full (5770@930-1350) 280w
..entrambe in full non so come si fa, ma il picco massimo rilevato è di 330w!
nota: ho su una scheda pcie usb3-sata3 che scalda come un fornello, 15-20w li tira di sicuro!
Apix_1024
24-04-2010, 16:29
nota: ho su una scheda pcie usb3-sata3 che scalda come un fornello, 15-20w li tira di sicuro!
in firma hai tutte le misurazioni che avevo fatto con il vecchio 940be... ora ho un 955c3 che ciuccia sicuramente 10-15watt in meno ;)
Apix_1024
25-04-2010, 10:18
niente da fare pc spento segna 20.3watt. staccato tutte le periferiche usb resta sempre a 20watt ed a volte oscilla a 10... fatto sta che appena metto l'interruttore dell'ali a 0 il lidlmetro scende a 1 watt.... per me è proprio un consumo dell'ali che ha i suoi anni:mc:
Ciao ragazzi, ho appena montato il nuovo 1090T su questa mobo (M4A79 Deluxe) con bios aggiornato 3204, l'unico al momento rilasciato per questa cpu ma fa schifo.... Non gestisce il turbo da bios e se si tenta di overclokkarlo i moltiplicatori e il vcore della cpu non funzionano!
Son disperato.... ci sono notizie in merito all'uscita di nuovi bios? anche versioni beta...
Thunderx
04-05-2010, 07:58
Ciao ragazzi, ho appena montato il nuovo 1090T su questa mobo (M4A79 Deluxe) con bios aggiornato 3204, l'unico al momento rilasciato per questa cpu ma fa schifo.... Non gestisce il turbo da bios e se si tenta di overclokkarlo i moltiplicatori e il vcore della cpu non funzionano!
Son disperato.... ci sono notizie in merito all'uscita di nuovi bios? anche versioni beta...
sicuramente qualche cosa di nuovo uscirà
spiega un pò meglio...che vuol dire che moltiplicatori e vcore non funzionano?
senti ma che alimentatore hai?
così possiamo darti una mano
Ok do una spiegazione più dettagliata del problema:
Faccio prima una breve premessa per chi non conoscesse i nuovi Phenom:
Come molti di voi sapranno i nuovi phenom X6 hanno la funzione Turbo core... ovvero un overclock automatico che aumenta di un certo numero il moltiplicatore quando alcuni dei core non sono utilizzati Questa funzione è completamente configurabile e si può scegliere di quanto il moltiplicatore deve salire in stato di Turbo, di quanto si modifica il vcore e su quanti core deve avvenire la modifica, arrivando anche a poter disattivare del tutto la funzione.
Ora tornando ai problemi del bios ce ne sono 2:
1) Questa gestione configurabile e totalmente assente, ci dovrebbero stare altri 4 campi (molti. turbo, vcore turbo, numero di core, flag per attivare/disattivare). Ma questo problema non è importante quanto il secondo:
2) Quando vado a modificare i "normali" vcore e moltiplicatore cpu, dopo accendo windows e in pratica anche se da bios li segna modificati rimangono a valori standard, mentre invece i valori settati da bios diventano i valori di vcore e moltiplicatore che vengono applicati in modalità turbo.
Queste 2 cose combinate fra loro rendono del tutto impossibile qualsiasi pratica di overclock da bios (se almeno fossero selezionabili il numero di core da bios su cui interviene il turbo potrei settarlo a 6 annullando in modo fittizio la funzione stessa).
Da AMD OverDrive (ultima versione) invece è tutto perfettamente configurabile e al momento sto overclokkando da S.O. con tutte le limitazioni di questa pratica...
L'alimentatore che uso è un Enermax 625W PRO82+.
Segnalo inoltre che anche un altro utente con medesimo processore ha i medesimi problemi sulla scheda madre versione AM3 (M4A79-T). Li ha parzialmente risolti scovando una versione beta di un bios successivo (3104, mentre l'ultima ufficiale per quella mobo è 3004) anche se la beta risulta ancora instabile.
Io non sono riuscito a trovare nessuna versione beta superiore alla mia 3204.
Spero di essere stato chiaro ed esaustivo stavolta e che mi possiate aiutare :help:
Thunderx
04-05-2010, 21:18
Ok do una spiegazione più dettagliata del problema:
Faccio prima una breve premessa per chi non conoscesse i nuovi Phenom:
Come molti di voi sapranno i nuovi phenom X6 hanno la funzione Turbo core... ovvero un overclock automatico che aumenta di un certo numero il moltiplicatore quando alcuni dei core non sono utilizzati Questa funzione è completamente configurabile e si può scegliere di quanto il moltiplicatore deve salire in stato di Turbo, di quanto si modifica il vcore e su quanti core deve avvenire la modifica, arrivando anche a poter disattivare del tutto la funzione.
Ora tornando ai problemi del bios ce ne sono 2:
1) Questa gestione configurabile e totalmente assente, ci dovrebbero stare altri 4 campi (molti. turbo, vcore turbo, numero di core, flag per attivare/disattivare). Ma questo problema non è importante quanto il secondo:
2) Quando vado a modificare i "normali" vcore e moltiplicatore cpu, dopo accendo windows e in pratica anche se da bios li segna modificati rimangono a valori standard, mentre invece i valori settati da bios diventano i valori di vcore e moltiplicatore che vengono applicati in modalità turbo.
Queste 2 cose combinate fra loro rendono del tutto impossibile qualsiasi pratica di overclock da bios (se almeno fossero selezionabili il numero di core da bios su cui interviene il turbo potrei settarlo a 6 annullando in modo fittizio la funzione stessa).
Da AMD OverDrive (ultima versione) invece è tutto perfettamente configurabile e al momento sto overclokkando da S.O. con tutte le limitazioni di questa pratica...
L'alimentatore che uso è un Enermax 625W PRO82+.
Segnalo inoltre che anche un altro utente con medesimo processore ha i medesimi problemi sulla scheda madre versione AM3 (M4A79-T). Li ha parzialmente risolti scovando una versione beta di un bios successivo (3104, mentre l'ultima ufficiale per quella mobo è 3004) anche se la beta risulta ancora instabile.
Io non sono riuscito a trovare nessuna versione beta superiore alla mia 3204.
Spero di essere stato chiaro ed esaustivo stavolta e che mi possiate aiutare :help:
da quello che dici secondo me non possiamo fare molto ma semplicemente aspettare che mamma asus implementi decentemente tali cpu sulla m4a7. fa una cosa mandate 2 mail al supporto tecnico asus e fate segnalazioni, poi posta qui laloro risposta!
questa non è una pecca da poco....
anche io ho il 3204, e infatti ero stranito pensando che non ci fossero le impostazioni del turbo.
da quello che dici secondo me non possiamo fare molto ma semplicemente aspettare che mamma asus implementi decentemente tali cpu sulla m4a7. fa una cosa mandate 2 mail al supporto tecnico asus e fate segnalazioni, poi posta qui laloro risposta!
questa non è una pecca da poco....
anche io ho il 3204, e infatti ero stranito pensando che non ci fossero le impostazioni del turbo.
Inoltre sembrano che le fasi di alimentazione della scheda non siano più sufficienti per tenere questa cpu al massimo dell'overclock... tra stato idle e full load (senza impostazioni di risparmio energetico a frequenza fissa) ci sta un droppaggio del vcore di ben -0.075v una quantità esagetata... mo vediamo un pò...
Apix_1024
05-05-2010, 18:18
Inoltre sembrano che le fasi di alimentazione della scheda non siano più sufficienti per tenere questa cpu al massimo dell'overclock... tra stato idle e full load (senza impostazioni di risparmio energetico a frequenza fissa) ci sta un droppaggio del vcore di ben -0.075v una quantità esagetata... mo vediamo un pò...
succede anche con il phenom II X4 955... questa asus soffre di vdrop dalla nascita con tutte le cpu...:muro: :mad:
MonsterMash
05-05-2010, 18:23
Ho acquistato anche io un 1090t, tra un paio di giorni dovrebbero spedirlo. Vi farò sapere se e come riuscirò ad ovviare a queste evidenti mancanze del bios.
Io normalmente overcloccko solo con k10stat, mi piacerebbe sapere se questo software funziona bene con i nuovi phenom 2 x6. L'unica voce che prevedo di modificare da bios è il moltiplicatore del NB. Per il resto k10stat (se funziona bene) dovrebbe bastarmi.
Thunderx
08-05-2010, 00:09
@monster:il software funziona benissimo!!!
riguardo al vdroop....si quello èun problema, ma fino ad un certopunto....l'alimentazione della scheda è comunque buona e riesce ad alimentare bene la cpu!
con la nostra schedozza si possono prendere i 4,1 ghz.....cambiare mobo per 150-200 mhz a mio parere non vale la pena
@monster:il software funziona benissimo!!!
riguardo al vdroop....si quello èun problema, ma fino ad un certopunto....l'alimentazione della scheda è comunque buona e riesce ad alimentare bene la cpu!
con la nostra schedozza si possono prendere i 4,1 ghz.....cambiare mobo per 150-200 mhz a mio parere non vale la pena
Io il 1090T lo tengo a 4.2Ghz in dayli con 1.55v (1.48v compreso vdrop) e a 4.3Ghz per bench a 1.6v (1.52 compreso vdrop)
<<hacker>>
10-05-2010, 08:54
ma secondo voi si puo sblocare un 965 x4 con questa MB?
premendo il tasto 4 per la funzione acc non sucede niente.
perchè?
ma secondo voi si puo sblocare un 965 x4 con questa MB?
premendo il tasto 4 per la funzione acc non sucede niente.
perchè?
Scusa, cosa c'è da sbloccare in un 965? nulla!
Thunderx
10-05-2010, 18:16
Io il 1090T lo tengo a 4.2Ghz in dayli con 1.55v (1.48v compreso vdrop) e a 4.3Ghz per bench a 1.6v (1.52 compreso vdrop)
come volevasi dimostrare
Mi hanno detto che fra pochissimi giorni ci sarà un nuovo bios 3402..... speriamo risolva questi grossi problemi.
crazyandrea
12-05-2010, 14:40
ragazzi c'è una guida per creare un raid0 sulla m4a79t deluxe perchè da quello che ho letto sul manuale sembra facile anzi lo è ma i problemi li sto avendo quando provo ad installare win 7 a 64 bit non mi trova dei driver che non so dove e cosa cercare.... grazie a tutti
Thunderx
12-05-2010, 15:20
ragazzi c'è una guida per creare un raid0 sulla m4a79t deluxe perchè da quello che ho letto sul manuale sembra facile anzi lo è ma i problemi li sto avendo quando provo ad installare win 7 a 64 bit non mi trova dei driver che non so dove e cosa cercare.... grazie a tutti
devi avere i driver raid che trovi sul sito amd game, c'è anche il link in prima pagina;)
crazyandrea
12-05-2010, 15:49
devi avere i driver raid che trovi sul sito amd game, c'è anche il link in prima pagina;)
a meno che non abbia visto male ma non l' ho trovato in prima pagina.....
cmq sia ho trovato i driver ma il messaggio che mi ha dato è questo "to continue installation, use the load driver option to install 32-bit and signed 64-bit drivers. installing an unsigned 64bit device driver is not suported and might in an unusable windoes installation"
non so come alla fine sono riuscito ad andare avanti ma ora quando entro in win non mi vede il 3 hdd che è dei dati come mai?
crazyandrea
12-05-2010, 16:29
ragazzi ho problema enorme non mi legge il disco dati e mi dice che se voglio accederci devo formattarlo come posso fare aiuto non voglio ass perdere quello che c'è li....
ragazzi ho problema enorme non mi legge il disco dati e mi dice che se voglio accederci devo formattarlo come posso fare aiuto non voglio ass perdere quello che c'è li....
Ti dico che è successo: creando l'array hai in qualche modo coinvolto l'hd che ora non leggi piu! Quando crei un array raid, assicurati di aver collegato SOLO gli hd per il raid....pure a me è successo di fare un casino simile....ho recuperato tutto con acronis disk director, ma non è stata una cosa semplicissima!
crazyandrea
12-05-2010, 17:26
ok ma come lo recupero con quel programma non posso perdere i dati che sono li .....???
ho sentito che dovrebbe uscire un nuovo bios si sà quando dovrebbe uscire?
ho sentito che dovrebbe uscire un nuovo bios si sà quando dovrebbe uscire?
Parrebbe gia uscito, ma non si scarica.... http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us&model=M4A79%20Deluxe&product=1&os=30
crazyandrea
16-05-2010, 08:46
Ragazzi qualcuno è riuscito tranquillamente ad installare win 7 x64 su un raid 0 fatto su una m4a79t deluxe perchè a me non ha digerito i driver ass. quindi sono stato costretto a mettere la versione x86....
qualcuno sai dirmi il perchè?
<<hacker>>
16-05-2010, 09:32
Parrebbe gia uscito, ma non si scarica.... http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us&model=M4A79%20Deluxe&product=1&os=30senza contare gli errori che da se provi a flasharlo:D ottimo bios!:asd:
Nathan1960
16-05-2010, 09:37
ma per la M4A79T-deluxe ancora non è uscito il bios nuovo?
Ragazzi qualcuno è riuscito tranquillamente ad installare win 7 x64 su un raid 0 fatto su una m4a79t deluxe perchè a me non ha digerito i driver ass. quindi sono stato costretto a mettere la versione x86....
qualcuno sai dirmi il perchè?
Io non ho avuto nessun problema...ho scaricato dal sito asus i driver, li ho messi su floppy (va bene anche su chiavetta), e durante l'installazione, quando chiede driver aggiuntivi, gli ho dato il percorso giusto, li ha 'digeriti', ed ho installato su raid 0!
NB: i driver ci sono pure sul dvd allegato alla mobo!
EDIT: M4A79 senza 'T', ma non credo cambi qualcosa.....
Nathan1960
16-05-2010, 10:15
Io non ho avuto nessun problema...ho scaricato dal sito asus i driver, li ho messi su floppy (va bene anche su chiavetta), e durante l'installazione, quando chiede driver aggiuntivi, gli ho dato il percorso giusto, li ha 'digeriti', ed ho installato su raid 0!
NB: i driver ci sono pure sul dvd allegato alla mobo!
EDIT: M4A79 senza 'T', ma non credo cambi qualcosa.....
si.......... cambia...........è diversa...
<<hacker>>
16-05-2010, 10:31
ma per la M4A79T-deluxe ancora non è uscito il bios nuovo?si pecato non in via uficiale:D sulla sezione win7 neanche l'ombra
si.......... cambia...........è diversa...
Cambia, ma il controller sata/raid/ahci è il medesimo....
Nathan1960
16-05-2010, 10:51
hai ragione, ho risposto avendo in mente il bios....:)
crazyandrea
16-05-2010, 22:40
si anch'io ho un amico a cui è andatot utto liscio con la tua stessa mobo mentre io con la mia mi sono dannato e mi sono arreso al 32bit
aaadddfffgggccc
21-05-2010, 22:19
M4A79-Deluxe-3402 (ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socketAM3/M4A79_Deluxe/M4A79-Deluxe-3402.zip)
M4A79T-Deluxe-3107 (ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socketAM3/M4A79T_Deluxe/M4A79T-Deluxe-3107.zip)
I changelog tra 24/48 ore ;)
Ciao
M4A79-Deluxe-3402 (ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socketAM3/M4A79_Deluxe/M4A79-Deluxe-3402.zip)
M4A79T-Deluxe-3107 (ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socketAM3/M4A79T_Deluxe/M4A79T-Deluxe-3107.zip)
Ciao
grazie labview pensavo che era un bios fantasma :sofico:
Thunderx
22-05-2010, 09:51
Ciao
grazie labview.....speriamo che mamma asus abbia sfornato bios con i controfiocchi...appena arriva il changelog li sbatto in prima pagina.:D
mi sono arrivate anche le g skill pi 1200 al posto delle trident:D :D :D
Nathan1960
22-05-2010, 16:49
grazie labview.....speriamo che mamma asus abbia sfornato bios con i controfiocchi...appena arriva il changelog li sbatto in prima pagina.:D
mi sono arrivate anche le g skill pi 1200 al posto delle trident:D :D :D
scusate la domanda stupida, cos'è il changelog.....
si può installare il 3107 ora..?
Thunderx
22-05-2010, 16:50
sono i cambiamenti apportati rispetto alla precedente;)
Nathan1960
22-05-2010, 17:12
sono i cambiamenti apportati rispetto alla precedente;)
installato il bios, tutto perfetto ...........:)
Grazie
Thunderx
22-05-2010, 17:22
installato il bios, tutto perfetto ...........:)
Grazie
facci sapere come ti trovi, se noti miglioramenti
<<hacker>>
23-05-2010, 08:57
facci sapere come ti trovi, se noti miglioramentisi una volta messo te lo tieni :asd: ne downground o upgrade del bios posso piu fare ne con asus update chiavetta bios ect ma come fate a dire che ha delle migliorie???? non è nemeno ufficiale dal sito asus!:mad: bell'idea pasarci dei file che nemeno la mb riconosce aparte il danato 3107 che non riesco + a togliere cazzo:mad:
Thunderx
23-05-2010, 12:05
si una volta messo te lo tieni :asd: ne downground o upgrade del bios posso piu fare ne con asus update chiavetta bios ect ma come fate a dire che ha delle migliorie???? non è nemeno ufficiale dal sito asus!:mad: bell'idea pasarci dei file che nemeno la mb riconosce aparte il danato 3107 che non riesco + a togliere cazzo:mad:
guarda che i fiole vengono dal sito ftp asus...piano con le illazoni!
basta usare ez flash e puoi anche mettere il primo bios rilasciato
<<hacker>>
23-05-2010, 14:40
guarda che i fiole vengono dal sito ftp asus...piano con le illazoni!
basta usare ez flash e puoi anche mettere il primo bios rilasciatocerto che ho usato ez flash ;) :fagiano: aprofito per dire addio ad una mobo che non ha il "clear cmos" e il "bios recovery" come molte altre mobo hanno.
Crosshair 4 :asd: ecomi ... ahahah :ciapet:
Nathan1960
24-05-2010, 11:46
facci sapere come ti trovi, se noti miglioramenti
il pc va benissimo, miglioramenti......bhò :D andava bene prima e và bene adesso, per l'uso che ne faccio io...............
forse questo aggiornamento servirà a far riconoscere l'X6....:rolleyes:
se qualcuno molto più esperto di me trova qualche miglioramento tecnico sarei ben felice di saperlo....:)
Thunderx
24-05-2010, 13:04
certo che ho usato ez flash ;) :fagiano: aprofito per dire addio ad una mobo che non ha il "clear cmos" e il "bios recovery" come molte altre mobo hanno.
Crosshair 4 :asd: ecomi ... ahahah :ciapet:
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
<<hacker>>
24-05-2010, 13:49
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:capisco la tua espressione ma da 3.8 ghz vedere la cpu che rimane fissa a "800-900" mhz da cpuz z e vid di 1.40:doh: il penultimo bios mi ha incassinato ognicosa inzoma! prima faccio un ultimo tentativo col 3004 e poi 3402 e vedo se risolvo:cry:
aaadddfffgggccc
24-05-2010, 18:39
Ciao
Scusate raga mi ero dimenticato... :)
M4A79 Deluxe BIOS 3402
1. Support new CPUs. Please refer to our website at: http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx
2. Fix HT speed is incorrect when using certain CPU.
3. Fix the system is unable to resume from S1 when using certain CPU.
4. Fix C1E function malfunction when using certain CPU.
M4A79T Deluxe BIOS 3107
Oltre al log ufficiale postato dal buon Labview posto la mia lista dettagliata con esperienze sul campo, con particolare riferimento ai nuovi esacore dato che sia questo che il precedente bios son stati rilasciati appositamente per questi processori:
Bug Fix:
-il vcore CPU funziona ora correttamente
Aggiunte:
-Aggiunta possibilità di intervenire sulla modalità Turbo (Disable/Enable/Auto)
-Aggiunto moltiplicatore per la modalità Turbo
Nuovi Bug:
-Il moltiplicatore per la modalità turbo non sembra fuonzionare correttamente
-In overclock ammenochè non si setti la modalità Turbo su Enable con uguale moltiplicatore di quello CPU (in pratica abilitato solo fittiziamente) il sistema diventa instabile
Mancanze ancora persistenti:
-vcore per la modalità Turbo
-Scelta del numero di core su cui il Turbo si attiva (di default 3)
In conclusione: ora è possibile overclokkare da bios come un qualsiasi Phenom ma la modalità Turbo (in overclock) per bug e per lacune non è ancora fruibile.
Thunderx
25-05-2010, 20:51
Oltre al log ufficiale postato dal buon Labview posto la mia lista dettagliata con esperienze sul campo, con particolare riferimento ai nuovi esacore dato che sia questo che il precedente bios son stati rilasciati appositamente per questi processori:
Bug Fix:
-il vcore CPU funziona ora correttamente
Aggiunte:
-Aggiunta possibilità di intervenire sulla modalità Turbo (Disable/Enable/Auto)
-Aggiunto moltiplicatore per la modalità Turbo
Nuovi Bug:
-Il moltiplicatore per la modalità turbo non sembra fuonzionare correttamente
-In overclock ammenochè non si setti la modalità Turbo su Enable con uguale moltiplicatore di quello CPU (in pratica abilitato solo fittiziamente) il sistema diventa instabile
Mancanze ancora persistenti:
-vcore per la modalità Turbo
-Scelta del numero di core su cui il Turbo si attiva (di default 3)
In conclusione: ora è possibile overclokkare da bios come un qualsiasi Phenom ma la modalità Turbo (in overclock) per bug e per lacune non è ancora fruibile.
ancora non ci siamo mamma asus, ancora non ci siamo!
ancora non ci siamo mamma asus, ancora non ci siamo!
Per me questo bios è già una manna dal cielo... Turbo a parte, posso overclokkare tranquillamente da bios invece di affidarmi a programmi S.O.
Certo c'è ancora da sistemare il Turbo che ti può dare quei 200mhz in piu in single thread ma il grosso è stato fatto.
aaadddfffgggccc
28-05-2010, 10:48
@Danckan
M4A79-Deluxe-3501 (ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socketAM3/M4A79_Deluxe/M4A79-Deluxe-3501.zip) 28-05-2010
Prova questo :) ;)
M4A79 Deluxe BIOS 3501
1. Fix the CPU will change its P-state to P3 when C'n'Q is disabled and Phenom II X6 is used.
salve a tutti, sto preparando la config x il nuovo pc con la mobo in questione
M4A79 Deluxe
a cui associare ram DDR2@1066,
di preciso Kingston KHX8500D2K2/4G (2*2)
e cpu AMD Phenom II X4 945,
che mi dite è un buon trittico?
sarebbe anche il caso di comprare un dissipatore dedicato invece di usare quello stock? in particolare avrei visto il thermaltake ISGC-100, abbordabile e di facile reperibilità, sapete se crea problemi di montaggio con la mobo? grazzz
;)
Apix_1024
30-05-2010, 11:02
M4A79 Deluxe
sarebbe anche il caso di comprare un dissipatore dedicato invece di usare quello stock? in particolare avrei visto il thermaltake ISGC-100, abbordabile e di facile reperibilità, sapete se crea problemi di montaggio con la mobo? grazzz
;)
se devi prenere un dissi peggiore di quello standard fai pure...
http://i.neoseeker.com/a/isgc-100/graph.png
se vuoi un dissi decente che funzioni bene e da spendere poco io ti consiglierei il mugen2 ;)
<<hacker>>
30-05-2010, 11:09
M4A79 Deluxe
;)si salva solo la mobo nel tuo caso:asd:
se devi prenere un dissi peggiore di quello standard fai pure...
:rolleyes: uffà...
ho visto il mugen2... ma è un grattacielo!!? :eek:
:D
altrimenti qcosa di meno ingombrante?
e per il resto la config mobo+ram+cpu che mi dite?
grazzz
Apix_1024
30-05-2010, 11:28
si salva solo la mobo nel tuo caso:asd:
anche le ram io le terrei, visto che vanno bene con sta mobo schizzinosa a bestai!
:rolleyes: uffà...
ho visto il mugen2... ma è un grattacielo!!? :eek:
altrimenti qcosa di meno ingombrante?
e per il resto la config mobo+ram+cpu che mi dite?
grazzz
se ne vuoi uno più prestante devi cmq alzarti in dimensioni. se ne pigli uno basso spendi soldi per nulla ;) fidati!
M4A79 Deluxe
ok grazie vedrò per una torre di raffreddamento allora, ritornando + al topice invece la config che ho approntato, com'è? approvate? :D sopratutto per le ram accetto consigli,
io avrei optato per delle ddr2 x contenere i costi e piazzarne cmq bei 4GB, altre marche altrimenti compatibili con la mobo in questione?
ari-grazzz
;)
aaadddfffgggccc
30-05-2010, 19:19
@Danckan
M4A79-Deluxe-3501 (ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socketAM3/M4A79_Deluxe/M4A79-Deluxe-3501.zip) 28-05-2010
M4A79 Deluxe BIOS 3501
1. Fix the CPU will change its P-state to P3 when C'n'Q is disabled and Phenom II X6 is used.
Aggiunto il changelog ;)
@Danckan
M4A79 Deluxe BIOS 3501
Aggiunto il changelog ;)
Per un paio di giorni non ho seguito il thread.. ho letto il tuo messaggio solo ora... Che tu sia lodato nell'alto dei cieli.. onore e gloria al tuo nome!!!! :ave: :ave: :ave:
Lo provo domani che ora già è notte, ti faccio sapere appena testo per bene. Grazie ancora.
Thunderx
31-05-2010, 11:08
labview è una specie di santo produttore dei bios:D
Posto anche qui ciò che ho chiesto in altra discussione in quanto pertinente con ultimo bios segnalato da Labwiev:
Ragazzi sapete dirmi come si abilita il cool n'Quit su questi processori?
Ho installato il nuovo bios per la mia mobo che fix il problema che era impossibile disattivare tale funzione. Tuttavia ora quando provo ad attivarla non funziona.
Da come ho letto dovrebbe attivarsi così:
-Abilito la funzione da Bios nella voce CPU Configuration
-Entro in windows Seven clik destro su desktop-->personalizza--> screen saver--> opzioni risparmio energetico--> profilo bilanciato o risparmio energia
e niente di niente...
Ci sono driver da installare in windows per il cool n'quit o altri parametri da modificare in bios e/o windows?
A sto punto penso sia io incapace ad attivarlo visto che prima la funzione era bloccata su "attivo" e funzionava... ammenochè Asus non abbia buggato al contrario bloccandola su "disattivo"
M4A79 Deluxe
scusate se insisto, mi date un parere sulla configurazione che ho in mente? in particolare sulle ram?
e come dissipatore ci piazzerei il Thermalright Venomous X (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2360/quattro-dissipatori-heat-pipe-per-socket-lga1366_5.html) che dite ci sta su?
grazzz;)
Apix_1024
01-06-2010, 18:41
scusate se insisto, mi date un parere sulla configurazione che ho in mente? in particolare sulle ram?
e come dissipatore ci piazzerei il Thermalright Venomous X (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2360/quattro-dissipatori-heat-pipe-per-socket-lga1366_5.html) che dite ci sta su?
grazzz;)
dissipatore degno di essere definito tale ;) per il resto io dico si. tranquillo. ti consiglierei un 955c3 invece del 945, almeno hai il molti sbloccato e lasci stare il bus x salire solo con il molti stesso ;)
....ti consiglierei un 955c3 invece del 945, almeno hai il molti sbloccato e lasci stare il bus x salire solo con il molti stesso ;)
scusate l'OT sul topic: interessante sta cosa del molti sbloccato ma come lo si individua il "c3"? online escplicitamente l'ho trovato solo qui (http://www.hrw.it/componenti-e-networking/phenom-ii-955-x4-3-2ghz-box-socket-am2-am3-125w-black-edition-uw-0-1630-165354.aspx)... è lui vero? :D
grazie apix
scusate l'OT sul topic: interessante sta cosa del molti sbloccato ma come lo si individua il "c3"? online escplicitamente l'ho trovato solo qui (http://www.hrw.it/componenti-e-networking/phenom-ii-955-x4-3-2ghz-box-socket-am2-am3-125w-black-edition-uw-0-1630-165354.aspx)... è lui vero? :D
grazie apix
guarda qui (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=phenom+ii+x4+955+c3&id=127&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb)
<<hacker>>
02-06-2010, 06:20
@
plotino
perchè non prendi gia che ci sei un 965 che è il top degli x4 con 200 mhz in + rispetto al 955 sempre con moltiplicatore sblocato:O secondo me con un c3 ce la fai a tenerlo a 3.8 ghz rs du
col dissy che ti hanno consigliato:)
facci un pensierino:asd:
......facci un pensierino:asd:
grazie hacker a a furia di farci pensierini la config sta sforando il budget previsto! :eek: :D
credo che la soluzione ideale sia il 955 che ho trovato allo stesso prezzo del 945, pagare quasi 50€ in + x i 200mhz del 965 non mi sembra tanto sensato, piglio il 955 e lo OClokko :cool:
termino OT ari-scusate
Thunderx
10-06-2010, 10:54
sto provando il 3501...sembra buono
sto provando il 3501...sembra buono
Pure io.... anche se ogni tanto, all'accensione, mi si pianta in ...checking nvram...
MA a voi il cool'n quit vi funziona? come fate ad attivarlo??
Si, basta attivarlo da bios (di default è attivo), e poi da windows in gestione risparmio energia.....anche se io uso k10stat sia per overclock che per il cool'n'quiet.
crazyandrea
18-06-2010, 07:42
Ragazzi mi è arrivato da 2 giorni il 1055T montato su mobo asus m4a79t deluxe con l' ultimo bios il 3107 .... la cosa che ho notato è una certa instabilità sia nel cool and quiet sia in un eventuale overclock per via del turbo core, qualcuno ha notato i miei stessi bug?
che voi sappiate quand'è che dovrebbe uscire l' altro bios asus?
gente ho un problema con la mobo in firma.
ho appena sostituito la cpu, ho preso un 965 c3 al posto del 9850.
resta fisso a 800 :stordita:
c'n'q disattivato, load setup default prima e dopo la sostituzione fisica.
bios 3501, l'ultimo disponibile.
perchè mi prende per il culo?
non credo sia win che scazzi, ho avviato la partizione linux ed è sempre fisso a 800 :mbe:
<<hacker>>
18-06-2010, 15:36
..è sempre fisso a 800 :mbe:quando lo dissi nessuno mi credeva! anzi... :D è quel danato bios:O anche a me stava a 800 funk!
e non so a te ma a me non faceva cambiare bios ne avanti ne dietro:cry:
ora ho la crosshair 4 ed è tutto perfetto compreso aggiornamento bios;)
quando lo dissi nessuno mi credeva! anzi... :D è quel danato bios:O anche a me stava a 800 funk!
e non so a te ma a me non faceva cambiare bios ne avanti ne dietro:cry:
ora ho la crosshair 4 ed è tutto perfetto compreso aggiornamento bios;)
:eek:
no dai, non scherziamo, come cavolo risolvo?
<<hacker>>
18-06-2010, 15:42
no dai, non scherziamo, come cavolo risolvo?io ti dico come ho risolto io visto che la mb mi era partita:O l'ho cambiata con la crosshair formula 4 e non la rimpiango quella vechia ma per niente:asd: tanto il procio stava a 3.8 ghz rs-du prima e ci rimanere anche adesso anzi non ho provato a tiragli il collo al 965 :-)
crazyandrea
18-06-2010, 18:54
no dai, non scherziamo, come cavolo risolvo?
ascolta a me questa è la procedura scaricati asus update , lo installi e lo avvii, poi vai nelle option e spunti il downgrade del bios e metti quello precedente ... gli ultimi bios della sus sono buggati 1 settimana fa avevo il tuo procio sulla m4a79t deluxe e con il 3170 mi ha fatto lo stesso scherzo e ci sono stato dietro due gg interi .... cmq non devi prendere l' ultima versione dell' asus update ma una un po' datata perchè le ultime questo giochino del downgrade non te lo permettono....
fammi sapere come va io ho risolto
ascolta a me questa è la procedura scaricati asus update , lo installi e lo avvii, poi vai nelle option e spunti il downgrade del bios e metti quello precedente ... gli ultimi bios della sus sono buggati 1 settimana fa avevo il tuo procio sulla m4a79t deluxe e con il 3170 mi ha fatto lo stesso scherzo e ci sono stato dietro due gg interi .... cmq non devi prendere l' ultima versione dell' asus update ma una un po' datata perchè le ultime questo giochino del downgrade non te lo permettono....
fammi sapere come va io ho risolto
difatti quando l'ho montato avevo su il penultimo, ho messo l'ultimo, ma in entrambi i casi la stessa cosa.
io downgrederei pure, ma un flash bios da windows mi ero ripromesso di non farne più :D
per ora aspetto una nuova release e mi arrangio con k10stat, poi si vedrà.
ma che lamer gli omini-bios di asus :doh: :asd:
aaadddfffgggccc
19-06-2010, 10:43
difatti quando l'ho montato avevo su il penultimo, ho messo l'ultimo, ma in entrambi i casi la stessa cosa.
io downgrederei pure, ma un flash bios da windows mi ero ripromesso di non farne più :D
per ora aspetto una nuova release e mi arrangio con k10stat, poi si vedrà.
ma che lamer gli omini-bios di asus :doh: :asd:
Ho letto il tuo PVT solo ora...
Per il momento usa K10stat, attualmente non ci sono nuovi bios.
Lunedì sento chi di dovere per ulteriori chiarimenti.
Questo Bug è un problema noto per molte mobo che subiscono gli upgrade dei bios, il problema deriva da un insieme di cose, ovvero principalmente l'HT scazza con il C1E.
"Checksum: F500H" 1. Fixed AM2+/AM3 C1E fail when HT running at 1000Mhz.
Il problema è che non lo fa con tutti i proci AMD, è questo il problema!!! Quindi ora si deve attendere la "pezza" che toppi il buco.
L'ultima versione stabile per i phenom è la 2708.
L'ultima versione stabile per i thuban è la 3501.
difatti con il 9850 tutto ok.
ah, cmq attivando il cnq pare andare, quindi forse il problema si presenta solo a cnq spento.
ah, che mi sai dire su questo?
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4438659&postcount=145
bios beta di origine, boh, ignota? :confused:
aaadddfffgggccc
19-06-2010, 11:03
difatti con il 9850 tutto ok.
ah, cmq attivando il cnq pare andare, quindi forse il problema si presenta solo a cnq spento.
ah, che mi sai dire su questo?
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4438659&postcount=145
bios beta di origine, boh, ignota? :confused:
L'ho appena caricato quì Link (http://www.megaupload.com/?d=Y7B1R15V)
A me ovviamente è arrivato via mail dalla germania :D
Prova...
:ave:
olè, pare andare :D
crazyandrea
19-06-2010, 13:20
qualcuno mi sa dire quando uscirà il nuovo bios per la m4a79t deluxe?
Ho installato il nuovo bios 3604. Tutto ok. Ma il C'nQ continua a non funzionare... da bios l'ho attivato (ho attivato anche il C1E, qualcuno sa dirmi cosa è?) ma niente... In windoews 7 sia sul profilo bilanciato che sul profilo risparmi oenergia non succede nulla...
Labwiev sai aiutarmi a riguardo? Forse sono io che sbaglio qualcosa.. impossibile che funziona a tutti con tutti i bios e a me no.
aaadddfffgggccc
19-06-2010, 20:03
Ho installato il nuovo bios 3604. Tutto ok. Ma il C'nQ continua a non funzionare... da bios l'ho attivato (ho attivato anche il C1E, qualcuno sa dirmi cosa è?) ma niente... In windoews 7 sia sul profilo bilanciato che sul profilo risparmi oenergia non succede nulla...
Labwiev sai aiutarmi a riguardo? Forse sono io che sbaglio qualcosa.. impossibile che funziona a tutti con tutti i bios e a me no.
Sei in OC o Def? Hai provato a disabilitare/abilitare LLC?
crazyandrea
20-06-2010, 00:47
Lab hai notizie di eventuali bios per la m4a79t deluxe????
perchè con la vers 3107 e il 1055T ho dei bug pazzeschi....
Sei in OC o Def? Hai provato a disabilitare/abilitare LLC?
Sono in overclock. Esclusivamente da moltiplicatore però... FSB a 200.
Cosa è LLC? :confused:
aaadddfffgggccc
20-06-2010, 09:00
Lab hai notizie di eventuali bios per la m4a79t deluxe????
perchè con la vers 3107 e il 1055T ho dei bug pazzeschi....
Lunedì/martedì ti saprò dire..
aaadddfffgggccc
20-06-2010, 09:21
Sono in overclock. Esclusivamente da moltiplicatore però... FSB a 200.
Cosa è LLC? :confused:
LLC= Load Line Calibration ;)
Per vedere se il bios contiene bug, prima di tutto va testato a Default. ;)
N.B. :read:
Prima di procedere con l'aggiornamento Bios è opportuno mettere l'attuale Bios in Default, in caso contrario, oltre a rischiare un caricamento con errori e ritrovarsi con schermo nero al riavvio, è possibile che alcuni settori non vengano scritti con le nuove modifiche causa i blocchi manuali derivanti dall'OC.
Spero sia chiaro... :)
<<hacker>>
20-06-2010, 09:56
spero che la mia attuale MB "rog" non venga messa nel "dimenticatoio" come questa:asd:
non leggo che problemmi con questi bios bah:fagiano:
crazyandrea
20-06-2010, 10:24
Lunedì/martedì ti saprò dire..
ti ringrazio lab :ave: :ave:
LLC= Load Line Calibration ;)
Non ce l'ho nella mia mobo questo parametro. Sarà il C1E?
aaadddfffgggccc
20-06-2010, 11:32
Non ce l'ho nella mia mobo questo parametro. Sarà il C1E?
Il C1E lascialo disabilitato che abbinato al C&Q fa solo casiso.
Cosa vedi sotto la voce sotto il C1E? ACC? (Advanced Clock Calibration), se si prova ad abilitarla.
Mi devi dire se a default il C&Q funziona o no.
Il C1E lascialo disabilitato che abbinato al C&Q fa solo casiso.
Cosa vedi sotto la voce sotto il C1E? ACC? (Advanced Clock Calibration), se si prova ad abilitarla.
Mi devi dire se a default il C&Q funziona o no.
Si sotto a C1E c'è solo ACC che posso mettere su Disable/Auto/Manual
La voce LLC non c'è proprio.
Metto Auto o Manual? In Caso di manual che settaggi metto? (+2%, +4% ecc)
ora provo C&Q a default senza overclock.
Nel menù di risparmio energetico di windows c'è qualcosa che devo controllare in particolare nelle opzioni avanzate?
aaadddfffgggccc
21-06-2010, 08:05
Come promesso....:D
M4A79T-Deluxe-3205 (ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socketAM3/M4A79T_Deluxe/M4A79T-Deluxe-3205.zip)
M4A79-Deluxe-3603 (ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socketAM3/M4A79_Deluxe/M4A79-Deluxe-3603.zip)
Buon divertimento! :Prrr:
crazyandrea
21-06-2010, 09:19
Come promesso....:D
M4A79T-Deluxe-3205 (ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socketAM3/M4A79T_Deluxe/M4A79T-Deluxe-3205.zip)
M4A79-Deluxe-3603 (ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socketAM3/M4A79_Deluxe/M4A79-Deluxe-3603.zip)
Buon divertimento! :Prrr:
grazie lab lo carico e ti dico come va.... speriamo meglio di quello di adesso
Ok Lab allora.. il bug del cn'q che non funziona lo fa anche a default....
Inoltre anche in modalità turbo quando i 3 core si auto-overclokkano, gli altri 3 rimangono alla frequenza di base e non si downclokkano a 800mhz come descritto.
Quindi sembra proprio un problema più generico del solo cool n'quiet... il processore non riesce proprio ad accedere a quel p-state, che si tratti di cn'q o turbo core.
Cosa faccio? Puoi intercedere con le alte sfere per vedere di risolvere questo problema? :D
crazyandrea
21-06-2010, 14:28
devo dire che con questo nuovo bios il pc per ora non si avvia piu a 800mhz ma a 2800mhz .... ora devo provare in oc....
ma sono bios beta o release finali?
aaadddfffgggccc
21-06-2010, 19:29
Changelog per entrambe:
1. Fix the default CPU ratio setting may be incorrect when using certain CPU.
Thunderx
21-06-2010, 22:52
devo dire che con questo nuovo bios il pc per ora non si avvia piu a 800mhz ma a 2800mhz .... ora devo provare in oc....
ma sono bios beta o release finali?
questi sono bios finali.
beh gia che si avvia a 2,8 ghz mi pare un ottimo risultato...
maledetti esami che non mi lasciano temnpo per nulla!
cambio la prima pagina
crazyandrea
21-06-2010, 23:39
questi sono bios finali.
beh gia che si avvia a 2,8 ghz mi pare un ottimo risultato...
maledetti esami che non mi lasciano temnpo per nulla!
cambio la prima pagina
grazie a questo bios sono riuscito ad occarlo .... per ora ho già ottenuto un buon risultato per il daily ovvero 4.0 ghz adesso vediamo per il bench però ragazzi questi processori tirano che è una bellezza....
appena finito gli ultimi aggiustamenti vi dico il finale....
grazie ancora lab per il bios
Per quanto riguardo il problema del c n' q ho risolto installando PhenomMsrTweaker ed ora funziona alla perfezione...
Di contro attivandolo tramite questo programma non funziona più correttamente il Turbo, infatti il P0 diventa un normale P-state che si attiva su tutti i core. Però la cosa non mi interessa particolarmente in quanto avendo già overclokkato ci ho perso giusto quei 100mhz in modalità turbo da 4 ai 4,1ghz oltre quello non andava per il vcore basso che ho dato (1.45).
Posso ritenermi soddisfatto anche se non è tutto perfetto.
aaadddfffgggccc
22-06-2010, 15:08
Riassumendo possiamo dire che per il momento su entrambe le mobo si puo stare tranquilli?
crazyandrea
22-06-2010, 20:49
Riassumendo possiamo dire che per il momento su entrambe le mobo si puo stare tranquilli?
si per ora si, fino a casini contrari ....:D :D
con i bios di prima era veramente terribile.....
Giucaturazzu1978
12-08-2010, 12:12
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum e data la vostra esperienza con questa scheda madre (Asus M4A79T Deluxe) desideravo chiedervi qualche suggerimento.
La mia configurazione è questa:
Asus M4A79T Deluxe
AMD Phenom II X6 1055T
dissipatore AMD Standard (box x6)
Ram ddr3 1600 Corsair 4gb - latenza 9
Scheda video Ati HD4650
alimentatore OCZ stealth 600watt
Windows XP sp2 (32 bit)
Bios (ultimo dal sito asus risalente a luglio 2010)
Desideravo qualche consiglio su come configurare il bios (voltaggi, frequenze, ecc) Inoltre ho visto che siete riusciti a portare la mia stessa cpu anche a 4 GHZ!
Non ho il dissipatore adatto, ma sapete suggerirmi le impostazioni necessarie per arrivarci? magari anche solo a 3500 mhz?
Vi sarei molto grato! :cry:
Intendo sostituire il dissipatore originale con un Artic freezer 64 Pwm... cosa ne pensate?
:help:
Thunderx
14-08-2010, 14:31
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum e data la vostra esperienza con questa scheda madre (Asus M4A79T Deluxe) desideravo chiedervi qualche suggerimento.
La mia configurazione è questa:
Asus M4A79T Deluxe
AMD Phenom II X6 1055T
dissipatore AMD Standard (box x6)
Ram ddr3 1600 Corsair 4gb - latenza 9
Scheda video Ati HD4650
alimentatore OCZ stealth 600watt
Windows XP sp2 (32 bit)
Bios (ultimo dal sito asus risalente a luglio 2010)
Desideravo qualche consiglio su come configurare il bios (voltaggi, frequenze, ecc) Inoltre ho visto che siete riusciti a portare la mia stessa cpu anche a 4 GHZ!
Non ho il dissipatore adatto, ma sapete suggerirmi le impostazioni necessarie per arrivarci? magari anche solo a 3500 mhz?
Vi sarei molto grato! :cry:
Intendo sostituire il dissipatore originale con un Artic freezer 64 Pwm... cosa ne pensate?
inizio subito col dirti che questo non è proprio adattissimo alle tue rischieste...per il raffreddamento c'è la sezione apposta...poi dipende da quanto vuoi spendere , ma non mi sembra una soluzione azzeccatissima.
a livello di suggerimento perl'oc non so quanto ci si possa spingere oltre con il dissy standard, forse 400 mhz max.
Giucaturazzu1978
19-08-2010, 17:47
Grazie mille per la risposta! :)
Hai ragione per il dissipatore e infatti penso di passare al raffreddamento a liquido! come :
Eco A.L.C.
Per i settaggi del bios e l'overclock? io ho usato fino ad ora la funzione EPU e V turbo arrivando a 3 ghz, poi si riavvia... ho modificato solo la frequenza comunque lasciando tutto il resto come era.
Con l'EPU ho variatto il setting dell'opzione più performante aumentando la percentuale al 7%, poi come ho detto si riavvia...
naturalmente il bios l'ho lasciato come era...
Fatemi sapere!
Grazie:mc:
angelogenovese2
21-08-2010, 18:58
Raga ho bisogno di aiuto ho l'ultimo bios disponibile per la M4A79 deluxe ovvero il 3603 prima avevo il 3204.
Sto notando che da quando l'ho aggiornato ho problemi di instabilità.
Ho provato a fare il downgrade da bios ma non me lo fa fare cosa che cn altri bios riuscivo a fare!!
Come devo fare per ritornare al 3204 che non mi ha mai dato problemi? :help:
rengiu63
11-09-2010, 00:55
Ciao a tutti.
Ho appena assemblato il sistema in firma, ed ho un problema con l'installazione di Win7 Enterprise x64. Durante il setup, non riesco a far digerire alla proc di installazione i driver a 64 bit per il RAID (impostato nel BIOS), nè quelli ASUS nè quelli AMD, ma installando quelli a 32 bit il processo prosegue (ho letto nel thread che altri hanno lo stesso problema :muro: :muro: )
Completata la parte iniziale del setup, al primo riavvio si vede un velocissimo BSOD e, ovviamente, se non lo interrompo il processo riparte in loop: riavvio automatico del setup, BSOD, riavvio automatico del setup...
Qualche idea sui motivi? RAM incompatibili? Premetto che con la vecchia M3N78-EM e i 4GB di DDR2 Corsair il RAID funzionava perfettamente!! :cry: :cry:
Grazie in anticipo per l'aiuto.
rengiu63
13-09-2010, 15:14
Ho risolto e mi rispondo da solo, potrebbe essere utile a qualcuno...:)
Una notte con memtest mi ha confermato che le RAM erano ok, per cui ho indagato in altre direzioni, fino ad avere la classica intuizione. Il problema era dovuto al masterizzatore DVD con interfaccia SERIAL ATA, che avevo collegato alla III porta SATA della mobo. Anche se non era evidente dal BIOS, veniva considerato nella catena RAID (benchè da me impostata solo sui due HD :muro: :muro: ), da cui tutti i problemi descritti nelle scorse mail. Non appena l'ho connesso alla V porta SATA, che ho impostato nel BIOS su IDE e quindi fuori dal RAID 0, tutto è andato liscio e l'installazione si è conclusa senza problemi.
La cosa strana è che non mi era mai capitato con altre due mobo ASUS, il masterizzatore SATA l'ho sempre connesso senza badare alla porta e da circa 4 anni utilizzo sempre i dischi in RAID 0 !!! :O :O
L'unica differenza è che è la prima volta che passo ad AMD e non uso chipset nVidia...:cry: :cry:
Spero cmq che la mia esperienza possa aiutare altri.
Ciao a tutti
P.S. Ma il thread è ancora vivo???? Avrei qualche altra curiosità sul BIOS :cool:
aaadddfffgggccc
17-09-2010, 23:00
M4A79T-ASUS-Deluxe-3303 (ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socketAM3/M4A79T_Deluxe/M4A79T-ASUS-Deluxe-3303.zip) ;)
Changelog: Support new CPUs.
Nathan1960
18-09-2010, 13:24
M4A79T-ASUS-Deluxe-3303 (ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socketAM3/M4A79T_Deluxe/M4A79T-ASUS-Deluxe-3303.zip) ;)
il link non funge :) :)
angelogenovese2
18-09-2010, 14:21
Raga cortesemente avrei bisogno di fare il downgrade del bios ma prima me lo faceva fare semplicemente selezionando il vecchio da bios con programmino proprietario ora che ho l'ultimo facendo questa procedura mi dice che il bios che voglio mettere è + vecchio e non me lo permette come potrei fare?
aaadddfffgggccc
20-09-2010, 09:31
il link non funge :) :)
funziona bene, sarà un tuo problema. ;)
angelogenovese2
20-09-2010, 10:34
Raga cortesemente avrei bisogno di fare il downgrade del bios ma prima me lo faceva fare semplicemente selezionando il vecchio da bios con programmino proprietario ora che ho l'ultimo facendo questa procedura mi dice che il bios che voglio mettere è + vecchio e non me lo permette come potrei fare?
ragazzi nessuno sa aiutarmi?
aaadddfffgggccc
20-09-2010, 10:59
ragazzi nessuno sa aiutarmi?
penso tu intenda passare dal 3603 al 3501..
hai provato con il floppy e relativa utility?
angelogenovese2
20-09-2010, 12:41
No in verità vorrei rimettere il 3204 che fino ad ora ho trovato il migliore ma mentre prima caricavo il vecchio su chiavtta riavviavo e tramite EZ flash rimettevo il vecchio ora non ci riesco o meglio mi dice che non è possibile :confused:
Non ho floppy non posso provare
rengiu63
20-09-2010, 13:50
No in verità vorrei rimettere il 3204 che fino ad ora ho trovato il migliore ma mentre prima caricavo il vecchio su chiavtta riavviavo e tramite EZ flash rimettevo il vecchio ora non ci riesco o meglio mi dice che non è possibile :confused:
Non ho floppy non posso provare
Neanche io utilizzo più il floppy ma con una pen drive USB EZ Flash funziona sempre egregiamente: provi?
angelogenovese2
20-09-2010, 14:34
Neanche io utilizzo più il floppy ma con una pen drive USB EZ Flash funziona sempre egregiamente: provi?
Scusami se ti riferisci a Ez flash ho già provato con la chiavetta ma non mi fa fare il downgrade prima invece con i bios precedenti passavo da uno all'altro senza problemi!!
rengiu63
20-09-2010, 21:33
Scusa, avevo frainteso...ho trovato sul forum della ASUS un thread su come downgradare il bios, utilizzando AFUDOS in versione engineering. Secondo me puoi provare a farti un giro ;) ;)
Ciao
aaadddfffgggccc
20-09-2010, 21:39
Scusa, avevo frainteso...ho trovato sul forum della ASUS un thread su come downgradare il bios, utilizzando AFUDOS in versione engineering. Secondo me puoi provare a farti un giro ;) ;)
Ciao
:D esatto!
ma non ha il floppy ;)
angelogenovese2
20-09-2010, 22:08
Uff ma com'è possibile perchè prima riuscivo a fare il downgade ed ora con l'ultimo bios non me lo permette?
Come ne esco fuori?
Qualcuno che ha il mio stesso bio ci è eiuscito?
Aiutatemi per favore :muro:
aaadddfffgggccc
21-09-2010, 07:24
Uff ma com'è possibile perchè prima riuscivo a fare il downgade ed ora con l'ultimo bios non me lo permette?
Come ne esco fuori?
Qualcuno che ha il mio stesso bio ci è eiuscito?
Aiutatemi per favore :muro:
EZ Flash non è in grado di riscrivere alcuni blocchi fondamentali, sarebbe troppo rischioso.
Il downgade molte volte è possibile perchè appunto non serve riscrivere tutto il Bios, in questo caso invece è necessario farlo.
L'unica soluzione è tramite l'utility DOS "AFUDOS Engineering" da Floppy Disk.
Ti consiglio di aspettare la nuova release bios e vedere se si sistemano le cose.
Thunderx
21-09-2010, 08:25
EZ Flash non è in grado di riscrivere alcuni blocchi fondamentali, sarebbe troppo rischioso.
Il downgade molte volte è possibile perchè appunto non serve riscrivere tutto il Bios, in questo caso invece è necessario farlo.
L'unica soluzione è tramite l'utility DOS "AFUDOS Engineering" da Floppy Disk.
Ti consiglio di aspettare la nuova release bios e vedere se si sistemano le cose.
labview ma per scrivere completamente tutti i settori del bios quali programmi devo usare ...visto che ez flash non scive tutti i blocchi?
aaadddfffgggccc
21-09-2010, 18:52
labview ma per scrivere completamente tutti i settori del bios quali programmi devo usare ...visto che ez flash non scive tutti i blocchi?
Ciao Thunderx ;)
Asus da 2 anni utilizza solo gli AMI Bios sulle proprie mobo e quindi per come è composto (i famosi blocchi), non serve riscriverli tutti per gli upgrade.
Quando ci sono modifiche sostanziali, es. l'introduzione a thuban, in quel caso si toccano anche i blocchi di base (definizione volgare) e EZFlash è in grado di farlo, il casino nasce quando si vuole procedere al downgrade.
La release bios è compilata per l'upgrade e potrebbe compromettere il corretto funzionamento della MB e ritrovarsi in condizioni di NO BOOT a schermo nero.
Asus solo in questi casi particolari inserisce il "punto di non ritorno" anche per evitare di ritrovarsi un bios che non riconosce la CPU.
Utilizzando "AFUDOS Engineering" si può fare quasi tutto a rischio e pericolo dell'utente.
Anche con "CrashFree BIOS 3" e un pò malizia/rischio si può tornare ai bios precedenti ma se non si è esperti è meglio lasciar perdere. ;)
Thunderx
28-09-2010, 14:37
Ciao Thunderx ;)
Asus da 2 anni utilizza solo gli AMI Bios sulle proprie mobo e quindi per come è composto (i famosi blocchi), non serve riscriverli tutti per gli upgrade.
Quando ci sono modifiche sostanziali, es. l'introduzione a thuban, in quel caso si toccano anche i blocchi di base (definizione volgare) e EZFlash è in grado di farlo, il casino nasce quando si vuole procedere al downgrade.
La release bios è compilata per l'upgrade e potrebbe compromettere il corretto funzionamento della MB e ritrovarsi in condizioni di NO BOOT a schermo nero.
Asus solo in questi casi particolari inserisce il "punto di non ritorno" anche per evitare di ritrovarsi un bios che non riconosce la CPU.
Utilizzando "AFUDOS Engineering" si può fare quasi tutto a rischio e pericolo dell'utente.
Anche con "CrashFree BIOS 3" e un pò malizia/rischio si può tornare ai bios precedenti ma se non si è esperti è meglio lasciar perdere. ;)
grazie labview!!!
Xche un downgradare il bios ???
rengiu63
05-10-2010, 22:57
Per provare le prestazione del RAID sulla M4A79T De Luxe ho montato due CAVIAR Black da 640 GB in RAID 0. Le prestazioni sono discrete, ma la cosa strana è che, al boot del PC, a volte rileva subito il RAID, a volte ci mette una vita ma, quel che è peggio, saltuariamente dice che lo stato è OFFLINE :cry: :cry:
A qualcun altro risulta questo problema o è la mia mobo che è difettosa?
Ciao e grazie
La mia M4A79 deluxe fa uguale! Il rilevamento dell'array può impiegare 1 o 100 secondi, e una volta su 20-30, dice che è offline! Dopo oltre 6 mesi e 3 bios, non vedo variazioni.... rotta non è, alla fine va tutto, ma a volte fa un pò incatzare!
Thunderx
06-10-2010, 10:48
La mia M4A79 deluxe fa uguale! Il rilevamento dell'array può impiegare 1 o 100 secondi, e una volta su 20-30, dice che è offline! Dopo oltre 6 mesi e 3 bios, non vedo variazioni.... rotta non è, alla fine va tutto, ma a volte fa un pò incatzare!
io non uso il raid, am non siete gli unici a lamentare lo stesso problema
rengiu63
06-10-2010, 21:46
Che bello, mal comune mezzo guadio :mc: :mc:
Se non altro ho capito che non è la mia ad essere rotta!! :cool: :cool:
Ciao
Thunderx
06-10-2010, 23:42
Che bello, mal comune mezzo guadio :mc: :mc:
Se non altro ho capito che non è la mia ad essere rotta!! :cool: :cool:
Ciao
lo chiedo per scrupolo...bios e driver aggiornati vero? cavi attaccati in maniera salda vero?
lo chiedo per scrupolo...bios e driver aggiornati vero? cavi attaccati in maniera salda vero?
Certamente!
rengiu63
07-10-2010, 09:36
Confermo anche io: ultimo bios, ultimi driver (ho provato anche gli ultimi presenti sul sito AMD), cambiati anche i cavi SATA.
In realtà è un problema di BIOS, visto che il malfunzionamento si verifica durante il POST, prima dell'avvio di Windows :confused: :confused:
Ciao
rengiu63
17-10-2010, 19:16
Saluti tutti, passo al thread della MA487TD, l'ho appena comprata e montata: il RAID0 funziona in maniera normale e non ho neanche formattato!!:D :D
Ciao
Salve, tempo fà avevo seguito molto perchè ero interessato all'acquisto di questa scheda, ma leggevo che molti avevano problemi a mettere 8gb di ram a 1066.
Io attualmente ho una dfi 790fxb m2rsh dove lavorano senza preoblemi, ma sulla mia precedente asrock aod790 invece non c'era verso che andassero...
ora, chiedo, qualcuno ha provato questa scheda di recente con 8 gb di dominator 1066cl5?
grazie ;)
Apix_1024
25-10-2010, 15:15
Salve, tempo fà avevo seguito molto perchè ero interessato all'acquisto di questa scheda, ma leggevo che molti avevano problemi a mettere 8gb di ram a 1066.
Io attualmente ho una dfi 790fxb m2rsh dove lavorano senza preoblemi, ma sulla mia precedente asrock aod790 invece non c'era verso che andassero...
ora, chiedo, qualcuno ha provato questa scheda di recente con 8 gb di dominator 1066cl5?
grazie ;)
io ho provato con delle corsair xms2 da 800mhz cl5 ma nada da fare... :(
è quello che temo...
se cambio và a finire che cambio tutto e passo alla solita crosshair IV in caso..
ma che sbattimento :P
micky2033
28-10-2010, 12:40
si hanno notizie sul funzionamento del nuovo BIOS 3303 per M4A79T Deluxe?
qualcuno lo ha già testato?
Thunderx
02-11-2010, 09:05
purtroppo gli 8 gb vanno solo con poche memorie della memory support list.
per il 3303 credo non lo abbia testato nessuno
Caridorc
05-11-2010, 09:46
Ciao a tutti, ieri ho comprato la M4A79T Deluxe da un utente del forum, e in teoria la prossima settimana mi arriva.
Leggendo un po' il thread mi pare di capire che i problemi più ricorrenti sono dovuti a BIOS un po' infelici e a configurazioni di RAM (però solo se usati tutti e 4 gli slot, giusto?)
Con il PC in firma come dite che mi troverò? Che problemi potrei riscontrare?
Come per la situazione attuale, anche con la nuova mamma vorrei sbloccare il terzo core. Sul chipset che ho in firma ho usato un interruttore fisico sul PCB, per la nuova la procedura è altrettanto semplice?
Inoltre avrei intenzione di affiancare alla attuale vga una nvidia gts 250 dedicata alla fisica. Accortezze? problemi?
Grazie di tutto, ottimo thread!
Thunderx
11-11-2010, 14:42
Ciao a tutti, ieri ho comprato la M4A79T Deluxe da un utente del forum, e in teoria la prossima settimana mi arriva.
Leggendo un po' il thread mi pare di capire che i problemi più ricorrenti sono dovuti a BIOS un po' infelici e a configurazioni di RAM (però solo se usati tutti e 4 gli slot, giusto?)
Con il PC in firma come dite che mi troverò? Che problemi potrei riscontrare?
Come per la situazione attuale, anche con la nuova mamma vorrei sbloccare il terzo core. Sul chipset che ho in firma ho usato un interruttore fisico sul PCB, per la nuova la procedura è altrettanto semplice?
Inoltre avrei intenzione di affiancare alla attuale vga una nvidia gts 250 dedicata alla fisica. Accortezze? problemi?
Grazie di tutto, ottimo thread!
non credo avresti problemi
qualcuno di voi l'ha provata con il 6 core come si comporta?
Parlo di fare oc di bus con il 1055, e oc di molty con il 1090 ...
Insomma, riesce ad essere all'altezza?
perchè un mio amico con il 1055t e asrock AOD790GX, gli scalda molto, ha i volt ballerini, nn sale chi sa che in oc.. insomma, và , ma giusto per utenza normale..
perchè dovrei abbinarla a 2 video e a 8gb di ram a 1066..e sicuro OC... quindi sarebbe parecchio stressata
sera a tutti, io ho una m479t deluxe, aggiornata all'ultimo bios, procio phenom II 965 BE, ram 4gb corsair dominator gt 1866mhz cl9, ali enermax liberty 625w, un pò vecchiotto ma va sempre molto bene.
il problema è questo, se imposto da bios 1.55 vcore me lo fà vedere cpu-z tutto regolare, appena lancio linx e core arrivano al 100% droppa sino a 1.49vcore, è possibile o la scheda è strana. premetto che a default va tutto perfetto mai un crash o cose simili. mi ricordo che su intel sia 775 che 1156 che 1366 nn calvano quasi niente... avendole avute tutte le piattaforme e la prima volta su amd chiedo... la mia vecchia p5q con e8400 @ 4,5ghz con 500 di fsb:cool: .... bei tempi!!!
sera a tutti, io ho una m479t deluxe, aggiornata all'ultimo bios, procio phenom II 965 BE, ram 4gb corsair dominator gt 1866mhz cl9, ali enermax liberty 625w, un pò vecchiotto ma va sempre molto bene.
il problema è questo, se imposto da bios 1.55 vcore me lo fà vedere cpu-z tutto regolare, appena lancio linx e core arrivano al 100% droppa sino a 1.49vcore, è possibile o la scheda è strana. premetto che a default va tutto perfetto mai un crash o cose simili. mi ricordo che su intel sia 775 che 1156 che 1366 nn calvano quasi niente... avendole avute tutte le piattaforme e la prima volta su amd chiedo... la mia vecchia p5q con e8400 @ 4,5ghz con 500 di fsb:cool: .... bei tempi!!!
non dovrebbe calare se è tutto ok...
un mio amico ha la M3A79 (che è molto molto simile)
e nn risente cosi tanto del processore a pieno carico.
ok l'alimentantore buono, ma nn è che magari lo usi con 2 4870x2? LOL
lool no, penso non basterebbe nemmeno da 1kw.... ho una semplice 5770. di queale problema si tratterà!?
Ho il solito problema durante il boot, si freeza tutto in "checking nvram...", problema molto random, per qualche giorno non si presenta, poi a volte occorre resettare anche 4-5 volte.... il problema è tipico di questa scheda (non di tutte, solo alcune lo fanno), e nel forum asus e in altri forum inglesi consigliano di mettere il bios 3702 per risolvere.... ma è un bios fantasma, sul sito asus esiste, ma il link per scaricarlo redireziona al bios 3603..... qualcuno ha qualche idea? Grazie!
Ho il solito problema durante il boot, si freeza tutto in "checking nvram...", problema molto random, per qualche giorno non si presenta, poi a volte occorre resettare anche 4-5 volte.... il problema è tipico di questa scheda (non di tutte, solo alcune lo fanno), e nel forum asus e in altri forum inglesi consigliano di mettere il bios 3702 per risolvere.... ma è un bios fantasma, sul sito asus esiste, ma il link per scaricarlo redireziona al bios 3603..... qualcuno ha qualche idea? Grazie!
Mi auto quoto....
Su suggerimento di un forum polacco (tradotto da google), ho disabilitato il "quick boot"....ora impiega un paio di secondi in piu durante il post, ma da 3 giorni e 12-15 accensioni, non si è mai bloccato con "checking nvram" .... se può essere utile a qualcuno....
Thunderx
25-11-2010, 23:15
Mi auto quoto....
Su suggerimento di un forum polacco (tradotto da google), ho disabilitato il "quick boot"....ora impiega un paio di secondi in piu durante il post, ma da 3 giorni e 12-15 accensioni, non si è mai bloccato con "checking nvram" .... se può essere utile a qualcuno....
Grazie per la info...la metto subito in prima pagina.
In goni caso il 3702 dovrebbe uscire presto anche sul sito asus
Altri 3 giorni e nessun blocco....vero che le configurazioni hw e le stesse mobo non sono identiche, ma nel mio caso, disabilitare il quickboot, ha funzionato!
Thunderx
23-12-2010, 14:41
Altri 3 giorni e nessun blocco....vero che le configurazioni hw e le stesse mobo non sono identiche, ma nel mio caso, disabilitare il quickboot, ha funzionato!
perfetto. Grazie mille!
crazyandrea
17-01-2011, 20:09
ragazzi un consiglio : la mia configurazione è quella in firma...
per il valore di cpu/nb a 2800mhz quanto volt dovrei darE? possibile che amd consigli di dare un valore che sia inferiore di 0.5 rispetto a quello della cpu?
aaadddfffgggccc
21-01-2011, 21:17
M4A79-ASUS-Deluxe-3702 (ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socketAM3/M4A79_Deluxe/M4A79-ASUS-Deluxe-3702.zip) (21-01-2011) ;)
Changelog: Support new CPUs
angelogenovese2
19-03-2011, 12:39
Ciao ragazzi riporto su la discussione con un quesito.
Devo cambiare vga e poichè la nuova vga è lunga circa 29 cm ho dovuto fare una modifica al cestello del mio case per fare in modo che ci possa entrare (non avevo voglia di cambiare case)
Ciò comporta però dover montare la vga non sul primo ma sul secondo slot pci express
http://i537.photobucket.com/albums/ff335/angelogenovese2/SAM_0521.jpg
Ora volevo sapere questo:
se metto la vga su uno qualsiasi degli altri 3 slot andrà cmq a 16X?
Grazie
Thunderx
21-03-2011, 12:31
Ciao ragazzi riporto su la discussione con un quesito.
Devo cambiare vga e poichè la nuova vga è lunga circa 29 cm ho dovuto fare una modifica al cestello del mio case per fare in modo che ci possa entrare (non avevo voglia di cambiare case)
Ciò comporta però dover montare la vga non sul primo ma sul secondo slot pci express
http://i537.photobucket.com/albums/ff335/angelogenovese2/SAM_0521.jpg
Ora volevo sapere questo:
se metto la vga su uno qualsiasi degli altri 3 slot andrà cmq a 16X?
Grazie
se non sbaglio devi comunque mettere la vga su uno slot dello stesso colore del primo(i primari), altrimenti credo vada a 8x, ma non sono sicuro di questo
angelogenovese2
21-03-2011, 12:57
se non sbaglio devi comunque mettere la vga su uno slot dello stesso colore del primo(i primari), altrimenti credo vada a 8x, ma non sono sicuro di questo
Documentandomi un po ho visto che sulla mia mobo tutti i 4 slot sono 16x se si usa una scheda singola (quindi con 1 scheda uno slot "Dovrebbe" valere l'altro).
Inoltre vanno a 16X anche in caso di crossfire/Sli a patto che le 2 vga vengano messe sui 2 slot blu (diversamente su slot nero in caso di 2 o + schede andrebbero a 8x) Ovvimente vorrei che qualcuno me lo confermasse!!
Ho visto qui :
http://www.personalbyte.it/store/index.php?route=product/product&manufacturer_id=18&product_id=196
Thunderx
21-03-2011, 13:04
Documentandomi un po ho visto che sulla mia mobo tutti i 4 slot sono 16x se si usa una scheda singola (quindi con 1 scheda uno slot "Dovrebbe" valere l'altro).
Inoltre vanno a 16X anche in caso di crossfire/Sli a patto che le 2 vga vengano messe sui 2 slot blu (diversamente su slot nero in caso di 2 o + schede andrebbero a 8x) Ovvimente vorrei che qualcuno me lo confermasse!!
Ho visto qui :
http://www.personalbyte.it/store/index.php?route=product/product&manufacturer_id=18&product_id=196
eh si hai proprio ragione
Nathan1960
30-04-2011, 11:57
per questa scheda, non li trovo da nessuna parte :muro:
Thunderx
03-05-2011, 08:46
per questa scheda, non li trovo da nessuna parte :muro:
scusa ma che software ti servono?
per l'audio vai suol sito realtek, per il resto non credo ci sia bisogno di driver apposta
silvamon
23-05-2011, 06:12
Ciao a tutti , sto assemblando il mio pc e
la mia domanda è se il canale IDE è primario o secondario , mi spiego a giorni mi arriverà il mio primo HD SATA che installerò in SATA-1
i miei due vecchi HD sul canale IDE master e slave ,ora al boot il bios leggerà prima l'IDE o il SATA ?
grazie
Thunderx
25-05-2011, 16:58
Ciao a tutti , sto assemblando il mio pc e
la mia domanda è se il canale IDE è primario o secondario , mi spiego a giorni mi arriverà il mio primo HD SATA che installerò in SATA-1
i miei due vecchi HD sul canale IDE master e slave ,ora al boot il bios leggerà prima l'IDE o il SATA ?
grazie
non ho il doppio hd, ma se non sbaglio puoi selezionare da bios il tuo hd primario e poi impostarlo nella sequenza di boot
silvamon
25-05-2011, 21:28
non ho il doppio hd, ma se non sbaglio puoi selezionare da bios il tuo hd primario e poi impostarlo nella sequenza di boot
Grazie per la risposta ,sono in attesa di un po' di tempo (sabato) per il traslocco e la verifica ,
avrei un'altra domanda riguardante le RAM ,ma è meglio che apro un nuovo tread se no finisco off-topic
silvamon
25-05-2011, 21:50
Ci ho ripensato credo di essere nella sezione giusta , sulla nostra M4A79T deluxe ho messo queste RAM :
http://www.gskill.com/products.php?index=223&c1=&c2=&search=RjMtMTA2NjZDTDdELTRHQlJI
però dalle schermate di CPU-Z
http://img846.imageshack.us/i/catturat.jpg/
http://img844.imageshack.us/i/cattura2s.jpg/
non mi sembra che lavorino in modo corretto ,
inoltre avrei problemi a montarne un'altra coppia ?
silvamon
25-05-2011, 21:56
Acc non si vedeno le schermate ,
ecco i link :
http://imageshack.us/photo/my-images/863/catturao.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/844/cattura2s.jpg/
Thunderx
27-05-2011, 08:18
no le memorie lavorano alla giusta frequenza. sono ddr quindi 667*2=1334...quindi tutto a posto.
potresti abbassare i timing visto che le tue ram sono 7-7-7 invece lavorano a 9-9-9.
per un altra coppia sarebbero da provare visto che queste schede madri soffrono di alto rumore elettrico sul comparto ram!
silvamon
27-05-2011, 17:53
L'avevo immaginato ,
Memory segnala a quanto stanno lavorando
SPD a quanto potrebbero lavorare
giusto ?
però la mamma è complicatissima ho paura di combinare un disastro
posso modificare solo le voci che interessano ho devo modificarle tutte ?
farei così :
DRAM Frequency - 1333 (è qui che mi ha ingannato perchè non c'è 666)
TCL - CLK 7
TRCD - CLK 7
TRP - CLK 7
TRAS - 19
TRC - 26
tutto il resto lascio invariato
anzi no DRAM Voltage inserisco manualmente 1.5
il rapporto FSB-DRAM si regola in automatico ?
scusate se ho :sofico: :D
per provarle non so, costano 40+sped e se non vanno bene le ho sul groppone vediamo più avanti se calano
Thunderx
28-05-2011, 18:46
L'avevo immaginato ,
Memory segnala a quanto stanno lavorando
SPD a quanto potrebbero lavorare
giusto ?
però la mamma è complicatissima ho paura di combinare un disastro
posso modificare solo le voci che interessano ho devo modificarle tutte ?
farei così :
DRAM Frequency - 1333 (è qui che mi ha ingannato perchè non c'è 666)
TCL - CLK 7
TRCD - CLK 7
TRP - CLK 7
TRAS - 19
TRC - 26
tutto il resto lascio invariato
anzi no DRAM Voltage inserisco manualmente 1.5
il rapporto FSB-DRAM si regola in automatico ?
scusate se ho :sofico: :D
per provarle non so, costano 40+sped e se non vanno bene le ho sul groppone vediamo più avanti se calano
TRAS 23
TRC 31.
Il rapportofsb-dram lascialo stare.
se devi prendere le ram si trovanop 4gb kingston 1600 Mhz acirca 45 E
silvamon
29-05-2011, 06:55
Grazie per la precisazione ,forse oggi pomeriggio riesco ad avere un po di tempo per le mie prove :D
per le kingstone ,se intendi dire un kit 2x4Gb 1600 45€ la coppia , mandami un PM con il nome del negozio per favore
Erotavlas_turbo
29-05-2011, 16:24
Salve,
dove posso trovare la scheda madre M4a79 deuxe? Su trovaprezzi o ebay riesco a trovare solo il modello per le ddr3. Grazie
silvamon
12-06-2011, 13:26
Prima di tutto ringrazio Thunderx per i consigli sulle impostazioni RAM ,
poi il mio sistema è :
case HAF922
ali corsair tx650
cpu AMD phenomII 965 B.E.
dissi Thermalright Archon
la Madre ovviamente la M4A79T deluxe
RAM GSkill vedi sopra
S.video ati HD9870 Toxic
HD da 1 tera sata
dopo varie e ripetute inca**ature dovute a riavvii ,freeze e mancate partenze
ho risolto spostando le ram dagli slot 1e2 a 3e4 , non chiedetemi perchè so solo che cosi ho risolto il problema dei riavvii ,forse troppo vicine all'Archon che con le vibrazioni venivano toccate dalle stanghette,
i freeze e le mancate partenze li ho risolti staccando il cavo eide
il mio problema è proprio questo come fare per usufruire dei due HD ?
se collego l'eide il pc non parte se lo stacco funge
cosa posso provare ?
Grazie
silvamon
13-06-2011, 21:05
Mi rispondo da solo a,
a quanto pare è l'AHCI da bios a dare problemi
dopo un'ulteriore sequenza di mancati avvii ho tolto la pila ,
il bios (3004) ha preso le impostazioni di base in particolare IDE invece dell'AHCI corrette le RAM ora sembra stabile ,
appena ho tempo proverò a ricollegare il cavo IDE .
Salve a tutti ho un problema con la mobo in questione: ho continui crash e schermate blu ed e molto lento. La configurazione e: Cpu: Phenom1090t ram: 2x1gb OCZrpr1066 vga: ati5870.
e sono giunto alla conclusione che sia colpa delle ram poiche provando con una ram da 1gb 533 la macchina e stabile (ma molto lenta). Il problema e sorto, da che ho provato a mettere 4 gb di ram di quelle sopraindicate.. qualcuno mi puo dare delucidazioni in merito?
anche io provo a riesumare il post! :D
dopo varie letture di paginate di post su overclock ecc ecc, sono riuscito a metter mano come si deve alla configurazione che vedete in firma!
scoprendo tra l'altro che il bios di default mi faceva girare le ram 1/3 più piano e il procio stava sempre in idle e "faticava" a salire sugli altri pstate! :D
Ora l'ho messo sotto torchio ma inizio a vedere i limiti un pò presto!
il 955BE lo clocco da moltiplicatore e fino a 3.6 @ 1,375 in Vcore va da dio...
Sopra iniziano i casini! come provo ad alzare il molti a 18,5 quindi con Host Clock fisso a 200 arrivo a 3.7 GHz... e poi BSOD! ho provato ad aumentare il Vcore sino ad 1,45V ma sistematicamente passo Wprime ma non 4 o 5 ciclate di Linx! :help: ( con l'ultima config sono arrivato al MAX a toccare 58°C sui Core quindi credo non sia la temperatura, scheda madre e chipset stiamo sui 40 max 50!)
ho aumentato come consigliato anche la frequenza del NB CPU sino a 2400 MHz e alzato di 0.15 il voltaggio... ma ancora nulla!
Secondo voi cosa può essere???
MonsterMash
03-09-2011, 17:25
Temo che la mia M4A79 deluxe sia morta...
ho tenuto il pc smontato e in pezzi sulla scrivania per circa 3 mesi, in attesa di avere il tempo di riassemblare il tutto.
Rimontato proprio ieri, ma ora quando lo accendo partono le ventole, si accendono il led, cominciano a girare gli hard disk, ma lo schermo non da' segni di vita e dall'altoparlante di sistema non si sente nessun bip.
Ho provato a togliere tutti i moduli di ram, ma continua a non bippare.
Ho cambiato la batteria tampone, ho fatto un clear cmos, e ho provato a spegnere e riaccendere un po' di volte sperando che entrasse in safe boot. Ma nessuna di queste operazioni ha dato alcun esito.
Temo che nel tempo che è stata sulla scrivani la mobo possa essersi danneggiata. Spontandola, o poggiandoci qualcosa sopra, o che so io, potrebbe essere saltato qualche componente smd senza che me ne accorgessi...
Per caso avete qualche altro suggerimento da darmi, per togliermi ogni dubbio?
La scheda video e la cpu sono nuovi (in occasione del riassemblaggio ho pensato di fare anche qualche upgrade). La ram invece è quella vecchia, ma non mi ha mai dato problemi, e comunwur ho provato ogni modulo singolarmente (sono 4 in tutto), e non è cambiato nulla.
Sono aperto ad ogni suggerimento... in alternativa, dato che non mi va di cambiare tutto il sistema, qualcuno di voi per caso vende la sua m4a79 deluxe?
Grazie a tutti.
Ciao.
Temo che la mia M4A79 deluxe sia morta...
ho tenuto il pc smontato e in pezzi sulla scrivania per circa 3 mesi, in attesa di avere il tempo di riassemblare il tutto.
Rimontato proprio ieri, ma ora quando lo accendo partono le ventole, si accendono il led, cominciano a girare gli hard disk, ma lo schermo non da' segni di vita e dall'altoparlante di sistema non si sente nessun bip.
Ho provato a togliere tutti i moduli di ram, ma continua a non bippare.
Ho cambiato la batteria tampone, ho fatto un clear cmos, e ho provato a spegnere e riaccendere un po' di volte sperando che entrasse in safe boot. Ma nessuna di queste operazioni ha dato alcun esito.
Temo che nel tempo che è stata sulla scrivani la mobo possa essersi danneggiata. Spontandola, o poggiandoci qualcosa sopra, o che so io, potrebbe essere saltato qualche componente smd senza che me ne accorgessi...
Per caso avete qualche altro suggerimento da darmi, per togliermi ogni dubbio?
La scheda video e la cpu sono nuovi (in occasione del riassemblaggio ho pensato di fare anche qualche upgrade). La ram invece è quella vecchia, ma non mi ha mai dato problemi, e comunwur ho provato ogni modulo singolarmente (sono 4 in tutto), e non è cambiato nulla.
Sono aperto ad ogni suggerimento... in alternativa, dato che non mi va di cambiare tutto il sistema, qualcuno di voi per caso vende la sua m4a79 deluxe?
Grazie a tutti.
Ciao.
sicuro che la cpu sia viva? avevo gli stessi sintomi, ventole che girano e nessun bip, con la stessa mobo con sù un Phenom 9850 morto
MonsterMash
03-09-2011, 17:49
sicuro che la cpu sia viva? avevo gli stessi sintomi, ventole che girano e nessun bip, con la stessa mobo con sù un Phenom 9850 morto
La cpu è nuova, ma posso comunque provare con un'altra che ho su un secondo pc, anche se è un po' indaginoso... il sistema di raffreddamento a liquido ha mille vantaggi, ma non certo quello della semplicità/velocità di montaggio e smontaggio :).
nicola001
04-09-2011, 15:35
ragazzi chiedo scusa, ma qual'è secondo voi la temp. max del chipset, al di là della quale devo incominciare a preoccuparmi?
In questi giorni di caldo "feroce" e case aperto, ho registrato in idle 54-55 gradi e in full 60-61 gradi.
Devo preoccuparmi secondo voi?
Grazie e buona domenica a tutti...:)
MonsterMash
04-09-2011, 18:40
La cpu è nuova, ma posso comunque provare con un'altra che ho su un secondo pc, anche se è un po' indaginoso... il sistema di raffreddamento a liquido ha mille vantaggi, ma non certo quello della semplicità/velocità di montaggio e smontaggio :).
Dopo innumerevoli test, assemblaggi e disassemblaggi, con imprecazioni annesse, sono giunto alla conclusione che non è la mobo ad essere morta, ma è l'alimentatore a funzionare male. Strano però, fino ad ora tutti gli alimentatori che mi si sono scassati, hanno semplicemente smesso di accendersi (a volte anche traumanticamente, portando con loro nell'inferno dell'hardware anche qualche altro componente...), ma non mi era mai capitato che il pc si accendesse ma rimanendo bloccato con lo schermo nero.
P.S. Non è bellissima tutta a liquido? :D
http://www.pctunerup.com/up/results/_201109/th_20110904193942_DSCN1457.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201109/20110904193942_DSCN1457.JPG)
principe Vlad
15-09-2011, 20:48
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, volevo chiedere un consiglio.
Io possiedo un' ASUS M4A79 DELUXE, la cpu montata è un phenom II X4 920,
le ram sono corsair 8500 dominator 4x2gb.
Il quesito che pongo è il seguente: vorrei cambiare il dissi della cpu, ora sto
usando quello che mi è stato dato con il processore (box), ho visto all'inizio del thread che il V8 della cooler master è l'unico citato come compatibile, io
ho acquistato un arctic coolig freezer xtreme rev.2, volevo sapere se è
compatibile.
GRAZIE
angelogenovese2
15-09-2011, 20:51
certamente qui c'è il thread ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1942950
ciao
principe Vlad
15-09-2011, 21:22
certamente qui c'è il thread ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1942950
ciao
Ti ringrazio, ma pare che la mia mobo non rientri fra quelle compatibili.
angelogenovese2
15-09-2011, 21:44
Io credo di si ma forse mi sbaglio,
la tua mobo che è poi anche quella che ho io ha attacco am2 che è uguale all'am3 ed anche al socket 939. Piu che altro devi vedere le dimensioni del case per vedere se ci entra, inquanto il dissi e bello grosso. Ti ripeto questa è sempre una mia supposizione non avendolo posso anche sbagliarmi. Rivolgiti sul tread ufficiale li saperanno essere sicuramente più precisi di me.
Ciao
principe Vlad
15-09-2011, 21:58
Io credo di si ma forse mi sbaglio,
la tua mobo che è poi anche quella che ho io ha attacco am2 che è uguale all'am3 ed anche al socket 939. Piu che altro devi vedere le dimensioni del case per vedere se ci entra, inquanto il dissi e bello grosso. Ti ripeto questa è sempre una mia supposizione non avendolo posso anche sbagliarmi. Rivolgiti sul tread ufficiale li saperanno essere sicuramente più precisi di me.
Ciao
Ti ringrazio, sei molto gentile, il punto è il seguente:
come case utilizzo un cooler master 831, come spazio non c'e' problema,
volevo prendere il V8 della C.M. ma non ci stava come dimensioni perche'
finiva a ridosso della prima corsair dominator che hanno dissi molto alti, in piu'
avendo montato l'air flow x le ram (credo si chiami cosi'), ci finiva sopra, ho quindi scelto l'extreme proprio perche' ci sta come dimensioni.
Ma prima di smontare il dissi stock volevo essere sicuro della compatibilita' con
la mobo, nel thread ufficiale del dissi (che gentilmente mi hai postato) c'eè il modello m4a78 ma non ho visto la m4a79 deluxe.
Sinceramente non so che cosa fare, seguiro' il tuo consiglio chiedendo a qualcuno del thread ufficiale. Grazie ancora x la tua disponibilita' e cortesia.
Vlad
angelogenovese2
15-09-2011, 22:17
;) figurati di nulla
il Dissi e compatibile con la cpu, al massimo potresti avere dei problemi sul come metterlo a livello di spazio nel caso di ram particolari tipo ocz rpr o simili ma non penso sia il tuo caso
principe Vlad
16-09-2011, 11:37
il Dissi e compatibile con la cpu, al massimo potresti avere dei problemi sul come metterlo a livello di spazio nel caso di ram particolari tipo ocz rpr o simili ma non penso sia il tuo caso
Grazie x le info
Domanda semplice:
Ho una M4A79 Deluxe (quindi AM2+ e DDR II).
Nelle varie voci sul sito Asus, viene riportato per le DDR le voci 1200 e 1300 (OC).
Ma questo in pratica non è semplicemente la possibilità d' innalzare il bus di sistema (e quindi anche il bus della ram) come per tutte le altre schede oggi esistenti?
Oppure dovrebbe esserci (e non c'è, ho cercato ovunque) un apposita voce da bios che dovrebbe poter settare le ram direttamente a 1200 oppure 1300?
TX:)
Ciao a tutti , il mio primo post riguarda un fastidioso problema ,
in pratica fin dal suo assemblaggio mi dava mancati avvii e freeze , erano però saltuari anche se fastidiosi , ora con un po di tempo a disposizione ho deciso di smontarlo pulirlo verificare per quanto possibile saldature fredde e ri-assemblarlo purtroppo il problema è drammaticamente peggiorato , non ne vuole saper di partire e quando parte dopo pochi secondi freeze anche durante il post del bios , ho due banchi RAM della G:SKILL precisamente :
F3-10666CL7D-4GBRH
credo che il problema siano loro o meglio la loro compatibilità con la scheda, qualcun'altro le usa abbinate alla m4a79tdeluxe ?
in maniera random funzionano non so piu che pesci pigliare,
grazie in anticipo per le risposte
Ciao a tutti , il mio primo post riguarda un fastidioso problema ,
in pratica fin dal suo assemblaggio mi dava mancati avvii e freeze , erano però saltuari anche se fastidiosi , ora con un po di tempo a disposizione ho deciso di smontarlo pulirlo verificare per quanto possibile saldature fredde e ri-assemblarlo purtroppo il problema è drammaticamente peggiorato , non ne vuole saper di partire e quando parte dopo pochi secondi freeze anche durante il post del bios , ho due banchi RAM della G:SKILL precisamente :
F3-10666CL7D-4GBRH
credo che il problema siano loro o meglio la loro compatibilità con la scheda, qualcun'altro le usa abbinate alla m4a79tdeluxe ?
in maniera random funzionano non so piu che pesci pigliare,
grazie in anticipo per le risposte
Ciao, devi guardare nelle specifiche di compatibilità se ci sono, se sono compatibili in tutti gli slot, oppure solo in due, ecc ecc.
Sono particolarmente delicate con le ram ste mobo, come tutte le mobo AMD 7xx.
Ciao e benvenuto nel forum :)
Ciao, devi guardare nelle specifiche di compatibilità se ci sono, se sono compatibili in tutti gli slot, oppure solo in due, ecc ecc.
Sono particolarmente delicate con le ram ste mobo, come tutte le mobo AMD 7xx.
Ciao e benvenuto nel forum :)
Grazie per il benvenuto , avrei preferito rispondere invece che domandare ...
vabbè... meno male che c'è hwupgrade , non è una sviolinata sono anni che vi leggo,
ritorniamo all'argomento ,
nella lista asus non ci sono , sul sito G.SKILL le da come compatibili ,
volevo una conferma diretta o al limite una conferma che gli imputati siano colpevoli
Grazie per il benvenuto , avrei preferito rispondere invece che domandare ...
vabbè... meno male che c'è hwupgrade , non è una sviolinata sono anni che vi leggo,
ritorniamo all'argomento ,
nella lista asus non ci sono , sul sito G.SKILL le da come compatibili ,
volevo una conferma diretta o al limite una conferma che gli imputati siano colpevoli
La mobo che ho al momento è la "non T", e cioè ddr2.
Mio cugino invece ha avuto la T con ddr3, come la tua.
Nn ricordo che marca di ddr3 avesse, però so che appena presa ebbe problemi con 8GB (4x2GB) di un tipo che poi cambiò con altra marca (mi pare Kingstone) e risolse tutti i suoi problemi.
Io dal mio canto avevo 8GB (4x2GB) di OCZ ddr2 che mi facevano dannare, e le scambiai fuori dal forum con delle Kingstone HyperX che uso tutt'ora in piena stabilità.
Ed in effetti le HiperX ddr2 1066 2GB sono tra quelle riportate compatibili a sfruttare tutti e quattro gli slot.
Questo è ciò che ho come esperienza diretta;)
Ciao:)
La mobo che ho al momento è la "non T", e cioè ddr2.
Mio cugino invece ha avuto la T con ddr3, come la tua.
Nn ricordo che marca di ddr3 avesse, però so che appena presa ebbe problemi con 8GB (4x2GB) di un tipo che poi cambiò con altra marca (mi pare Kingstone) e risolse tutti i suoi problemi.
Io dal mio canto avevo 8GB (4x2GB) di OCZ ddr2 che mi facevano dannare, e le scambiai fuori dal forum con delle Kingstone HyperX che uso tutt'ora in piena stabilità.
Ed in effetti le HiperX ddr2 1066 2GB sono tra quelle riportate compatibili a sfruttare tutti e quattro gli slot.
Questo è ciò che ho come esperienza diretta;)
Ciao:)
appurato che la scheda è schizzinosa e comunque con il dubbio che potrebbe esserci dell'altro, prima di spendere 50 o 60 preziosi euro da far digerire a mia moglie , vorrei essere sicuro delle ram ,
sul sito della kingston le HiperX le danno compatibili , però anche su G.SKILL erano compatibili ,
per questo volevo chiedere agli utenti con la stessa scheda una specie di sondaggio
appurato che la scheda è schizzinosa e comunque con il dubbio che potrebbe esserci dell'altro, prima di spendere 50 o 60 preziosi euro da far digerire a mia moglie , vorrei essere sicuro delle ram ,
sul sito della kingston le HiperX le danno compatibili , però anche su G.SKILL erano compatibili ,
per questo volevo chiedere agli utenti con la stessa scheda una specie di sondaggio
Ma le GSkill sono compatibili in TUTTI gli slot?
Perché il problema è che la non compatibilità c'era e c'è spesso se si usano tutti gli slot, mentre se ne usi solo due, non ci sono problemi.
Per fare una prova, prova a togliere due banchi ram, e lasci solo gli slot rossi occupati.
Poi mi dici:)
Ma le GSkill sono compatibili in TUTTI gli slot?
Perché il problema è che la non compatibilità c'era e c'è spesso se si usano tutti gli slot, mentre se ne usi solo due, non ci sono problemi.
Per fare una prova, prova a togliere due banchi ram, e lasci solo gli slot rossi occupati.
Poi mi dici:)
ho due soli banchi , funzionano per un paio di giorni poi si blocca all'avvio in fase di boot e non c'è verso di farlo ripartire o meglio riparte ma si blocca dopo qualche secondo raramente arrivo alla schermata di scelta del SO ,
l'unica soluzione e spostare i due banchi di RAM dal 1e2 al 3e4 cosi facendo al successivo riavvio mi chiede :
F1 per entrare nel setup
F2 per le impostazioni di default
qualsiasi scelta faccia il pc mi funziona per un'altro paio di giorni al nuovo freeze risposto le RAM dal 3e4 al 1e2
strano vero?
ho scollegato tutto , ma proprio tutto perfino tutti i cavi e cavetti del case, ricollegato tutto e sono giunto alla conclusione che le colpevoli siano le ram
ho due soli banchi , funzionano per un paio di giorni poi si blocca all'avvio in fase di boot e non c'è verso di farlo ripartire o meglio riparte ma si blocca dopo qualche secondo raramente arrivo alla schermata di scelta del SO ,
l'unica soluzione e spostare i due banchi di RAM dal 1e2 al 3e4 cosi facendo al successivo riavvio mi chiede :
F1 per entrare nel setup
F2 per le impostazioni di default
qualsiasi scelta faccia il pc mi funziona per un'altro paio di giorni al nuovo freeze risposto le RAM dal 3e4 al 1e2
strano vero?
ho scollegato tutto , ma proprio tutto perfino tutti i cavi e cavetti del case, ricollegato tutto e sono giunto alla conclusione che le colpevoli siano le ram
Da retta a me, se puoi, fatti prestare un paio di Kingstone, perché hai sicuramente dei problemi con le Ram.
Anzi,....quando riesci a farlo partire, prova a fare un mem test e vedi se ti escono degli errori.
Ma le impostazioni sono a dafault?
Overclock?
Da retta a me, se puoi, fatti prestare un paio di Kingstone, perché hai sicuramente dei problemi con le Ram.
Anzi,....quando riesci a farlo partire, prova a fare un mem test e vedi se ti escono degli errori.
Ma le impostazioni sono a dafault?
Overclock?
in default me le imposta CL9 , se le imposto io le metto come indicato sul sito G.SKILL come CL7.
Purtroppo non conosco nessuno che me le possa prestare , al mem test stranamente non avevo pensato ora però non faccio in tempo , domani sera come torno dal lavoro farò partire il test.
Le G.SKILL hanno garanzia a vita se escono degli errori posso farmele sostituire ?
Stasera non c'e' stato verso di farlo partire ,
anche alternando le ram o usarne solo una ,
dopo Natale vedro' di prenderne delle alter ,
ho ancora qualche giorno per decidere quality ,
per ora in pole position ci sono le Kingston HiperX
Stasera non c'e' stato verso di farlo partire ,
anche alternando le ram o usarne solo una ,
dopo Natale vedro' di prenderne delle alter ,
ho ancora qualche giorno per decidere quality ,
per ora in pole position ci sono le Kingston HiperX
Per esperienza personale ti dico che le Kingston sono le più compatibili.
Però nn vorrei che tu avessi dei problemi con la mobo, ecco perché dovresti prima fartele prestare per essere sicuro:)
In ogni caso, le puoi rivendere sul forum :)
Però nn vorrei che tu avessi dei problemi con la mobo, ecco perché dovresti prima fartele prestare per essere sicuro:)
Purtroppo non conosco nessuno con quelle ram ,
avevo pensato anch'io a comprarle e rivenderle poi , probabile che faro' cosi
Scusa se ti quoto ancora , avevo pensato a queste :
http://www.kingston.com/dataSheets/KHX1600C9D3K2_8G.pdf
dovrebbero essere compatibili no ?
in ogni caso posso rivendere le G.SKILL per recuperare qualche €
Scusa se ti quoto ancora , avevo pensato a queste :
http://www.kingston.com/dataSheets/KHX1600C9D3K2_8G.pdf
dovrebbero essere compatibili no ?
in ogni caso posso rivendere le G.SKILL per recuperare qualche €
Fatto , ordinate ,
dovrebbero arrivare il 29 vi terrò al corrente
Fatto , ordinate ,
dovrebbero arrivare il 29 vi terrò al corrente
Niente da fare ragazzi , sono arrivate oggi , montate al volo e pc nuovamente bloccato ,ho provato anche a spostarli nei banchi 3 e 4 ,
ho fatto clear cmos , mi chiede il solito F1 per il setup o F2 per i default ,
arriva alla scelta del sistema operativo o al massimo al desktop dopodiche freeze ,
che faccio rottamo la scheda o c'è qualche altra prova ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.