View Full Version : [Thread Ufficiale SBK] World Superbike 2009
castoner
28-02-2009, 10:35
Visto che nessuno ha provveduto ad aprire il thread della superbike per quest'anno provvedo io...sperando di fare cosa gradita.
Mi raccomando cerchiamo di evitare faide vs motogp e parliamo di sport e spettacolo.
http://www.worldsbk.com/pubb_EN/img/logo_sbk_2009.gif
Sito Ufficiale (http://www.worldsbk.com/it/home.html)
Dato il limitato tempo a disposizione invito tutti gli appassionati a tenere in vita questo thread specialmente nei weekend di gara.
Buon mondiale a tutti!
castoner
28-02-2009, 10:37
1°Round - Philip Island
http://www.worldsbk.com/cmsallegati/autodromi/17/s__phillip_island.JPG
Tempi Superpole Philip Island
1 19 Spies B. (USA) Yamaha YZF R1 1'31.069
2 3 Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 1'31.402
3 65 Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 1'31.596
4 96 Smrz J. (CZE) Ducati 1098R 1'31.600
5 84 Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 1'31.837
6 91 Haslam L. (GBR) Honda CBR1000RR 1'32.112
7 7 Checa C. (ESP) Honda CBR1000RR 1'32.537
8 55 Laconi R. (FRA) Ducati 1098 RS 09 1'32.649
9 56 Nakano S. (JPN) Aprilia RSV4 1'31.843
10 9 Kiyonari R. (JPN) Honda CBR1000RR 1'31.860
11 71 Kagayama Y. (JPN) Suzuki GSX-R 1000 K9 1'31.867
12 66 Sykes T. (GBR) Yamaha YZF R1 1'31.881
13 41 Haga N. (JPN) Ducati 1098R 1'31.907
14 76 Neukirchner M. (GER) Suzuki GSX-R 1000 K9 1'31.916
15 67 Byrne S. (GBR) Ducati 1098R 1'32.119
16 23 Parkes B. (AUS) Kawasaki ZX 10R 1'32.719
17 11 Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 1'32.873
18 44 Rolfo R. (ITA) Honda CBR1000RR 1'32.997
19 111 Xaus R. (ESP) BMW S1000 RR 1'33.152
20 33 Hill T. (GBR) Honda CBR1000RR 1'33.363
21 24 Roberts B. (AUS) Ducati 1098R 1'33.588
22 100 Tamada M. (JPN) Kawasaki ZX 10R 1'33.709
23 86 Badovini A. (ITA) Kawasaki ZX 10R 1'34.174
24 25 Salom D. (ESP) Kawasaki ZX 10R 1'34.194
25 31 Muggeridge K. (AUS) Suzuki GSX-R 1000 K9 1'34.341
26 99 Scassa L. (ITA) Kawasaki ZX 10R 1'34.390
27 77 Iannuzzo V. (ITA) Honda CBR1000RR 1'35.767
28 15 Baiocco M. (ITA) Kawasaki ZX 10R 1'36.363
Highlights: http://www.worldsbk.com/pubb_EN/popup.php?HLid=305
Orari gare: La7 (Italia): domenica 1 marzo 02.00 SBK gara 1 (diretta), 05.30 SBK gara 2 (diretta). Eurosport (Europa): domenica 1 marzo, 17.00 SBK gara 1 (differita), 17.45 SBK gara 2 (differita)
castoner
28-02-2009, 10:41
Primo commento:
Ottima la nuova superpole presa dal format della F1...
Ottime le Aprilia, specie quella di Biaggi che onestamente non pensavo facesse cosi bene al debutto...vedremo ora in gara.
Malino le Ducati ufficiali... il vuoto lasciato da Troy non è facile da colmare.
Bene la Yamaha con gli scoppi irregolari..dicono di un sound da paura...
Si preannuncia una gara combattuta...tempi nelle prove mooolto vicini...
Simonex84
28-02-2009, 10:48
Finalmente si riniazia, certo che la SBK senza Troy :cry: ....
Io ho già preso i biglietti per Monza, non vedo l'ora di sentire le Aprilia e le nuove R1!!!!
ma la denuncia contro la aprilia è poi partita? su motonline hanno accennato a qualcosa sul fatto che sarebbe un prototipo ma non riesco a trovare altro
Hyperion
28-02-2009, 12:21
Iscritto. ;)
Peccato per l'orario del cappero, credo di fare le 2 per vedere la prima manche, visto che philip island è uno dei più bei circuiti del mondo.
Simonex84
28-02-2009, 12:39
Io cercherò di tornare a casa in tempo per vedere gara 1, ma gara 2 la registro.
ma la denuncia contro la aprilia è poi partita? su motonline hanno accennato a qualcosa sul fatto che sarebbe un prototipo ma non riesco a trovare altro
Stanno tutti a rosicà, la nuova entrata è già protagonista e sta cosa non piace, meglio così c'è più gusto :yeah:
Iscritto. ;)
Peccato per l'orario del cappero, credo di fare le 2 per vedere la prima manche, visto che philip island è uno dei più bei circuiti del mondo.
io mi sono alzato alle 4:30 per la superpole, ma ne è valsa la pena per vedere l'aprilia al secondo posto, ennamooo!!!! :D
http://static.blogo.it/motoblog/la-aprilia-rsv4-di-max-biaggi/big_Aprilia_superbike_rsv4_1.jpg
articolo da GPone
http://www.gpone.com/news/News.asp?NNews=3531
Polemica in SBK: l'Aprilia non è una moto di serie! E le altre?
Max Biaggi C’è già un po’ di polemica a Phillip Island dopo il magnifico secondo tempo di Max Biaggi nel corso della Superpole. Ad agitare gli animi quel grande appassionato e team manager che è Jean Francois Battà che, senza mandarla a dire, ha definito la RSV-4 un prototipo.
E’ vero, in un certo senso: è un prototipo…di serie e regolarmente in vendita a 20.000, anche meno di quell’altro prototipo che è la 1198, per non parlare della 1098 R. Ma perché, poi, sono meno prototipi la nuova Yamaha R1 e la nuovissima BMW S 1000 RR che peraltro arriverà nelle concessionarie solo a fine stagione?
Il regolamento è questo: per anni la Ducati ha corso con moto concepite prima nel reparto corse e poi messe su strada, dai prezzi (e costi di gestione) ben lontani da quelle delle altre Supersportive, ed oggi ci si stupisce per l’Aprilia RSV-4?
Ma andiamo, un po’ di coerenza! Se è vero come è vero che il nuovo regolamento – quello che permette alle bicilindriche di arrivare a 1.200 cc di cilindrata – è nato perché i costi di gestione delle Ducati “di serie” erano diventati insostenibili, non lamentiamoci.
Troy Corser Del resto quello che si vede in giro, per le strade, insomma, non è poi che sfiguri: le top di gamma delle varie case hanno tutte 180 cc e sono sofisticatissime: la 1198 S ha il traction control di serie, la Suzuki le mappature variabili, la M1, scusate, la R1 un motore quasi “big bang” derivato dalla MotoGP. Insomma, questa Superbike non è più quella di una volta…oppure no?
A non essere più quelle di una volta sono le attuali Supersportive, perché se negli anni ’70 bastava una Ducati Desmo 350 o 450, preparata, per stare in scia ad una Honda CB 750 Four che di serie faticava a raggiungere i 180 Km/h, oggi quasi tutte le 1000 sfiorano i 300. Un bel progresso.
Per questo, comunque, anche a Phillip Island ci sarà una riunione, per cercare di riportare nei binari questa SBK che si è fatta tirare per il bavero dalla MotoGP. Nel futuro, dunque, è probabile che avremo una Superbike più di serie.
Un unico problema? Come faremo a convincere gli appassionati a non ridere di fronte a Superbike più lente…delle loro moto di serie? Per tutti un consiglio: comperate una delle ultime “bestie”, magari proprio l’Aprilia RSV-4. Con questi chiari di luna, prima o poi, non ce le faranno acquistare più.
il problema non è dell'aprilia ma è che tutti si dovrebbero dare una regolata, ma che cavolo serve produrre mostri insfruttabili come negli ultimi anni bicilindrici 1200 quattro cilindri da 180cv ectect, la sbk dovrebbe essere largamente ridimensionata, a me d'altronde se tutti girano 1sec più forte dell'anno scorso non me ne può fregar di meno pensino allo spettacolo che è quello che conta...
battà gli rode è logico, ma d'altronde aprilia ha creato una moto da un foglio bianco, che dovevano fa un ferro vecchio per vincere la coppa del nonno???
ninja750
28-02-2009, 14:49
le regole vanno bene così come sono (e parte il discorso 1000 vs 1200 vabbè), moto entro i 20.000€ elaborabili in molte componenti e messe in pista, sul fatto che siano prototipi mascherati nessuno ha mai detto nulla ma si sta sempre più tornando all'idea di "derivate dalla serie" per quanto possibile, anche e sopratutto per contenere i costi
se pensiamo che le supersport 600 dovrebbero essere ancora più stock delle SBK e fanno 285 in pista.. altro che derivate dalla serie
se l'aprilia metterà in vendita sta moto a 20.000€ vuol dire che sono stati bravi a interpretare il regolamento e piuttosto avranno poco ricavo dalle vendite, azzi loro :D se ricordate in tempi non sospetti la stessa cosa capitò alla "foggy petronas" che credo nessuno di noi abbia mai visto in strada
detto questo, la superpole concepita in questo modo, fa cacare
anzi non chiamiamola nemmeno più superpole ma qualifica
pare che aprilia abbia modificato dei pezzo che non potevano essere modificati, e c'è pure il dubbio che non abbia prodotto i 250 pezzi per l'omologazione anche se i commissari l'hanno certificato
verbatim91
28-02-2009, 15:57
Fanno la replica domani pomeriggio?
dal primo post
Orari gare: La7 (Italia): domenica 1 marzo 02.00 SBK gara 1 (diretta), 05.30 SBK gara 2 (diretta). Eurosport (Europa): domenica 1 marzo, 17.00 SBK gara 1 (differita), 17.45 SBK gara 2 (differita)
pare che aprilia abbia modificato dei pezzo che non potevano essere modificati, e c'è pure il dubbio che non abbia prodotto i 250 pezzi per l'omologazione anche se i commissari l'hanno certificato
mi sembra di sentire la storia della benzina nel traliccio, aprilia non è che è nata due anni fa, ne credo si sputtanerebbero cosi platealmente, inoltre seppure fosse verrà tutto insabbiato, troppi interessi dietro...
Snickers
28-02-2009, 18:42
Faccio giusto qualche commento veloce sulla Superpole: In Bmw hanno sbagliato tutto, dal set-up alla tattica non facendo montare le gomme da qualifica a Xaus e Corser; per quanto riguarda Aprilia anche loro anno fatto errori di valutazione, infatti Nakano non ha usato gomme da tempo, sperando di restare negli 8. Invece gran tattica del team DFX che ha ottenuto la seconda fila sparando al momento giusto la gomma da tempo...
In sintesi devo dire che mi piace così com'è fatta la Superpole, imprevedibile e anche molto tattica, insomma è più emozionante del giro secco "solito"...
Per la gara di domani invece penso che Biaggi non farà molto, il passo gara non è eccellente e hanno anche dovuto usare la moto 2 per la SP perché la moto 1 aveva problemi, per cui non si sa bene come reagirà con le gomme domani. Chi ha un ottimo passo è invece (stranamente) Haga, se questi parte subito forte e il gruppo davanti non prende sufficiente vantaggio, potrebbe andare tranquillamente a podio...
22_12_2012
28-02-2009, 20:29
dal primo post
Per Eurosport, c'è pure la versione HD
17:00 Superbike: Campionato del Mondo
17:45 Superbike: Campionato del Mondo
:)
mt_iceman
28-02-2009, 20:35
ma eurosport non fa la diretta? :doh:
DartBizu
28-02-2009, 23:33
Iscritto :D
TROYYYYY !?!?!?!?!? :cry:
Aviatore_Gilles
01-03-2009, 10:05
Ho visto la prima manche, anche se mi sono addormentato quando mancavano 10 giri. Fino al quel momento spettacolo puro, c'era un grande equilibrio in pista. :)
Aviatore_Gilles
01-03-2009, 10:20
mica tanto sai......in 2 sono scappati li davanti. Su 30 piloti partenti ti aspetti il gruppetto in testa. Ci fosse stato Troy sulla ducati la gara a philip island era solo una formalità secondo me. Non vorrei che l'aumentare della competizione e dei marchi abbia spinto le case ad una rincorsa alla evoluzione stile motogp. Peccato solo non aver visto gara2:fagiano:
Quando mancavano 10 giri i primi due avevano si e non 7/8 decimi di vantaggio e la bagarre era accesa...Poi non so cosa sia successo :D
Hyperion
01-03-2009, 10:46
Quando mancavano 10 giri i primi due avevano si e non 7/8 decimi di vantaggio e la bagarre era accesa...Poi non so cosa sia successo :D
Me too.
:muro: :stordita: :doh: :help:
eccomi :D :D
grande haga :O :O
Simonex84
01-03-2009, 13:30
Che spettacolo di inizio per la SBK!!!!
Pensavo di non poter provare più emozioni senza Troy, ma Haga ha dimostrato di essere un campione!!!
Pucceddu
01-03-2009, 13:38
ma la 7 da la replica? a che ora?
ma la 7 da la replica? a che ora?
e tutto scritto in prima pagina ;)
Pucceddu
01-03-2009, 15:45
e tutto scritto in prima pagina ;)
Informazioni sbagliate, han dato gara1 alle 14, come supponevo!
Haga in gara uno ha lavorato di esperienza, ha fatto una chiusura a cordolo stronzissima :sofico:
Ma se non era per culo la suzzu vinceva.
DartBizu
01-03-2009, 16:31
Direi Ducati-Yamaha-Suzuki in ottime condizioni, Aprilia che può diventare la bestia nera per tutti in poche gare, BMW verso metà stagione può togliersi belle soddisfazioni, Kawa.... non so perchè corra ancora e mi dimenticavo Honda sempre dall'ottimo potenziale!
I piloti nuovi van tutti come bestie :D tranne Byrne che mi ha deluso parecchio :(
Prevedo tanti vincitori diversi in questa stagione, favorito per il titolo Haga ma secondo me se la dovrà sudare e tanto :stordita:
Troy era di un'altra categoria :cry:
Che bello a fine gara vedere tutti che si fanno i complimenti e non come in un'altra categoria a caso (:ciapet: ) dove son sempre pronti a spalare merda su tutti!! :O
battà si lamenta pure nonostante la gsx è un missile, più tardi mi vedo gara 2, dubitavo che haga facesse tanto vedendo i test passati certo è motivatissimo...speriamo che finisce la mania del bicilindrico ducati, stiamo a 1200 e nemmeno ce la fa a esser pari con i quattro già a inizio stagione, se rigiocano al rilancio arriveranno a motori ridicoli in ducati...
battà si lamenta pure nonostante la gsx è un missile, più tardi mi vedo gara 2, dubitavo che haga facesse tanto vedendo i test passati certo è motivatissimo...speriamo che finisce la mania del bicilindrico ducati, stiamo a 1200 e nemmeno ce la fa a esser pari con i quattro già a inizio stagione, se rigiocano al rilancio arriveranno a motori ridicoli in ducati...
beh, almeno per questo anno rimane il bicilindrico ... e a meno di un progetto segreto in fase di sviluppo per un 4 cilindri per le moto di serie .. anche per il prossimo anno mi sa ...
ninja750
01-03-2009, 17:06
due bellissime gare
quest'anno tifarò per laconi-haga e le kawasaki che arrivino a punti :D
se le 4cil si svilupperanno ancora come credo, soprattutto tipo l'r1 nuova che rispetto l'anno scorso ha un motore completamente diverso, la ducati o si fa alzare il numero di parti elaborabili o incrementa i cc o cambia motore o le prenderà di santa ragione dalle ufficiali di motore e forse anche le clienti...
d'altronde il bicilindrico ha ragione solo per la tradizione, è da anni che praticamente ha solo svantaggi rispetto ai plurifrazionati per moto da pista (non a casa nessuna moto SS progettata ex novo prevede un bicilindrico), ci si mette una pezza con eccellenti piloti, gente che sa il fatto suo e molti soldi...
22_12_2012
01-03-2009, 17:10
Stò vedendo solo ora le 2 gare su EuroSport HD...che gran spettacolino :D
ninja750
01-03-2009, 17:14
se le 4cil si svilupperanno ancora come credo, soprattutto tipo l'r1 nuova che rispetto l'anno scorso ha un motore completamente diverso, la ducati o si fa alzare il numero di parti elaborabili o incrementa i cc o cambia motore o le prenderà di santa ragione dalle ufficiali di motore e forse anche le clienti...
d'altronde il bicilindrico ha ragione solo per la tradizione, è da anni che praticamente ha solo svantaggi rispetto ai plurifrazionati per moto da pista (non a casa nessuna moto SS progettata ex novo prevede un bicilindrico), ci si mette una pezza con eccellenti piloti, gente che sa il fatto suo e molti soldi...
lo dissi in tempi non sospetti, d'altra parte da un lato ci sono 4 case che sviluppano i 4 cilindri e dall'altro lato solo la ducati che insiste con sto bicilindrico e il traliccio
lasceranno di nuovo elaborare le moto di borgo panigale come un prototipo come accadeva per le 999 e vedremo se così avremo un pareggio
altrimenti si passerà a 1300 o 1400cc :asd: harley davidson :sofico:
Pucceddu
01-03-2009, 17:14
Son dubbioso, comunque il mezzo mi pare più che all'altezza, ha il maggior numero di moto piazzati nei primi 5, con piloti anche nuovi, schifo schifo evidentemente non fa.
beh, almeno per questo anno rimane il bicilindrico ... e a meno di un progetto segreto in fase di sviluppo per un 4 cilindri per le moto di serie .. anche per il prossimo anno mi sa ...
Questo e pure l'anno prossimo, al massimo butteranno dentro il telaio in carbonio su una ipotetica nuova r, ma dubito anche di questo.
Solite menate, ogni anno è sempre lo stesso discorso eppure l'italiana corre ed è pure concorrenziale.
Certo è che la suzzu ha un motore che è un aereo, ma già dagli anni scorsi era così.
Direi Ducati-Yamaha-Suzuki in ottime condizioni, Aprilia che può diventare la bestia nera per tutti in poche gare, BMW verso metà stagione può togliersi belle soddisfazioni, Kawa.... non so perchè corra ancora e mi dimenticavo Honda sempre dall'ottimo potenziale!
I piloti nuovi van tutti come bestie :D tranne Byrne che mi ha deluso parecchio :(
Prevedo tanti vincitori diversi in questa stagione, favorito per il titolo Haga ma secondo me se la dovrà sudare e tanto :stordita:
Troy era di un'altra categoria :cry:
Che bello a fine gara vedere tutti che si fanno i complimenti e non come in un'altra categoria a caso (:ciapet: ) dove son sempre pronti a spalare merda su tutti!! :O
Troy sale sul palco per premiare i suoi ex colleghi :cry: :cry: :cry:
lo dissi in tempi non sospetti, d'altra parte da un lato ci sono 4 case che sviluppano i 4 cilindri e dall'altro lato solo la ducati che insiste con sto bicilindrico e il traliccio
lasceranno di nuovo elaborare le moto di borgo panigale come un prototipo come accadeva per le 999 e vedremo se così avremo un pareggio
altrimenti si passerà a 1300 o 1400cc :asd: harley davidson :sofico:
Eh ma il problema è che è una corsa infinita, già un 1200 ad uso stradale è ridicolo, se salgono ancora buonanotte...
Che poi più aumentano la cilidnrata meno possono salire di giri e quindi avere maggiore potenza, già 600cc a cilindro è un frazionamento bello alto, n'altro pò una macchina sportiva ha un frazionamento "migliore"
Il traliccio alla fine non mi sembra dia grossi problemi se non nella gp dove magari vengono richiesti setting particolari e cose simili da renderlo poco "efficiente" su tutte le piste del mondiale..
Son dubbioso, comunque il mezzo mi pare più che all'altezza, ha il maggior numero di moto piazzati nei primi 5, con piloti anche nuovi, schifo schifo evidentemente non fa.
E' una moto valida sicuramente, e sicuramente c'è meno differenza tra satelliti e ufficiali rispetto a una volta grazie alle minori possibilità di elaborazioni motoristiche, ricordando poi i tempi delle 999 clienti le prendevano costantemente..
Questo e pure l'anno prossimo, al massimo butteranno dentro il telaio in carbonio su una ipotetica nuova r, ma dubito anche di questo.
Telaio in carbonio lo vedo ridicolo pensandolo su una moto stradale che deve cmq essere vendibile a prezzi decenti, in realtà a loro il passaggio non costa nulla il V4 lo tengono già ed è anche ottimo, teoricamente un team se si compra un pò di desmo16 RR potrebbe correre con quelle peccato che ducati non la vedrei molto d'accordo :asd:
Penso che per i prox due anni sicuramente non si farà nulla, ma se i jap continuano a prendere cavalli come sarà probabile, saran bei problemi per ducati...
Solite menate, ogni anno è sempre lo stesso discorso eppure l'italiana corre ed è pure concorrenziale.
Certo è che la suzzu ha un motore che è un aereo, ma già dagli anni scorsi era così.
E' un discorso molto pratico, il bicilindrico sulle supersportive è inutile, nessuno lo usa da anni, e nessuno lo userà più su tali tipologie di moto (vedi aprilia che prima lo usava, e bmw), nessun regolamento serio lo rende "utile", al massimo si fa come yamaha se tanto ci tengono al bicilindrico e risolvono il problema, tra l'altro il loro è tutto tranne che un problema tecnico visto che in gp hanno il miglior motore in giro probabilmente...
Poi se ai ducatisti piace il vintage e la voglia 0 di aggiornarsi pace, a me pare na gran cazzata:D
Pucceddu
01-03-2009, 18:11
Io adoro il bicilindrico come motore, il 4 cilindri mi fa schifo, that's all.
Ducati produce ottimi bicilindrici, il testastretta del 1098 è un gioiello, e il fatto di essere 1100, o 1200, non mi cambia la vita, io non vado oltre il 750 con la mia ex 749 e oltre 1000 del mio futuro s4r, ed è già potenza che cola.
Per chi invece ha bisogno di cavalli e prestazioni beh un 1098 non ha molto da invidiare ad un cbr in versione stradale, perchè non scordiamoci che anche i 4 cil sono pesantemente elaborati, manco fosse una concessione ai soli bicilindrici.
Poi vi potete fissare su quel che volete, sulla tradizione a detta vostra inutile, sulla inutilità del traliccio (che continua a dare ottimi risultati come telaiatura) o su quel che vi pare, il punto è che il mondo è bello perchè è vario, le ducati avran motori obsoleti(dove?Il testastretta evo è un gioiellino, ripeto.) saranno care, ma intanto vanno e vendono, di idioti in giro ce ne saran molti, evidentemente.
Però secondo me sono di più gli imbecilli che gettano merda per partito preso :D
Tornando in sbk: l'anno scorso come questo anno, le cose mi paiono molto bilanciate.
In realtà l'unica cosa sbilanciata negli altri anni a mio modo di vedere era l'effetiva enorme spesa per tenere il livello delle 4 cil col vecchio motore, le moto erano comunque molto equilibrate.
Se il problema è la cubatura, beh, perchè fasciarsi le mani prima di farsi male?La 999 è durata anni e solo negli ultimi 2 ha dato segni di cedimento per evidenti evoluzioni dei 4 cil che sono passati in poco dai 130cv dei 1000 anche a 180.
Vediamo quanto tiene botta la 1098, ormai 1198 e poi eventualmente, come voi, dirò anche io che stanno esagerando, certo è che dire che non han voglia di aggiornarsi è assurdo, visto che i motori vengono costantemente migliorati, così come ciclistica, vedi tc...
ninja750
01-03-2009, 18:27
Ducati produce ottimi bicilindrici, il testastretta del 1098 è un gioiello, e il fatto di essere 1100, o 1200, non mi cambia la vita, io non vado oltre il 750 con la mia ex 749 e oltre 1000 del mio futuro s4r, ed è già potenza che cola.
Per chi invece ha bisogno di cavalli e prestazioni beh un 1098 non ha molto da invidiare ad un cbr in versione stradale, perchè non scordiamoci che anche i 4 cil sono pesantemente elaborati, manco fosse una concessione ai soli bicilindrici.
Vediamo quanto tiene botta la 1098, ormai 1198 e poi eventualmente, come voi, dirò anche io che stanno esagerando, certo è che dire che non han voglia di aggiornarsi è assurdo, visto che i motori vengono costantemente migliorati, così come ciclistica, vedi tc...
sarà anche un gioiello ma di serie o elaborato che sia paga in termini di cavalli che di km/h rispetto alla concorrenza ed è un dato di fatto
ripeto per l'ennesima volta: l'architettura twin tranne in casi di regolamento palesemente a favore in fatto di competizioni non è una soluzione vincente, non è solo la pratica che ce lo insegna, è la fisica meccanica
Eh ma il problema è che è una corsa infinita, già un 1200 ad uso stradale è ridicolo, se salgono ancora buonanotte...
Che poi più aumentano la cilidnrata meno possono salire di giri e quindi avere maggiore potenza, già 600cc a cilindro è un frazionamento bello alto, n'altro pò una macchina sportiva ha un frazionamento "migliore"
sono d'accordo a quel punto sarebbe meglio tornare indietro a 750 vs 1000 però ora come ora quasi tutti i costruttori hanno solo più 600 o 1000 in catalogo e siccome la superbike deve essere un ritorno alla produzione è una cosa che non starebbe in piedi per natura stessa
vedrai che a metà campionato si comincerà a riparlare di air restrictor (dejavù?)
Poi vi potete fissare su quel che volete, sulla tradizione a detta vostra inutile, sulla inutilità del traliccio (che continua a dare ottimi risultati come telaiatura) o su quel che vi pare, il punto è che il mondo è bello perchè è vario, le ducati avran motori obsoleti(dove?Il testastretta evo è un gioiellino, ripeto.) saranno care, ma intanto vanno e vendono, di idioti in giro ce ne saran molti, evidentemente.
Però secondo me sono di più gli imbecilli che gettano merda per partito preso :D
Tornando in sbk: l'anno scorso come questo anno, le cose mi paiono molto bilanciate.
In realtà l'unica cosa sbilanciata negli altri anni a mio modo di vedere era l'effetiva enorme spesa per tenere il livello delle 4 cil col vecchio motore, le moto erano comunque molto equilibrate.
Se il problema è la cubatura, beh, perchè fasciarsi le mani prima di farsi male?La 999 è durata anni e solo negli ultimi 2 ha dato segni di cedimento per evidenti evoluzioni dei 4 cil che sono passati in poco dai 130cv dei 1000 anche a 180.
il problema è che si parla di uso prettamente pistaiolo, mentre tu parli di uso prettamente stradale...e a me le ducati piacciono molto (tranne per sclete esclusivamente di tradizione), nella gp soprattutto dove combattono realmente ad armi pari (inteso come regolamento) in sbk se la comandano un pò loro come l'honda in gp
Poi seppure non la vogliamo mettere cosi, li son quelli che spendono di più e si prendono i piloti migliori il resto è una conseguenza...
E' naturale che abbiano un bicilindrico al top ha decenni di sviluppo alle spalle, sarebbe strano il contrario...
P.s l'aggiornarsi è riferito ai ducatisti :D, la ducati ha ampiamente dimostrato che può osare molto in tutti i campi (motore V4 eccellente senza esperienza pregressa), e in gp oserà più di tutti quest anno con il telaio in FC...
sono d'accordo a quel punto sarebbe meglio tornare indietro a 750 vs 1000 però ora come ora quasi tutti i costruttori hanno solo più 600 o 1000 in catalogo e siccome la superbike deve essere un ritorno alla produzione è una cosa che non starebbe in piedi per natura stessa
vedrai che a metà campionato si comincerà a riparlare di air restrictor (dejavù?)
i 4cil cosi sono e cosi rimarranno come cilindrata, penso che se penalizzeranno i 4cil in futuro, si alzeranno pesanti polemiche, e considerando l'impegno ufficiale di molte case, mi sembra improbabile una cosa simile poi vedremo...
fresco fresco :asd:
Biaggi e le domeniche no
Che iniziano a essere un po' tante, praticamente tutte. Nonostante grandi premesse e il solito talento
Biaggi e le domeniche no
di Ronny Mengo
Saremo mica alle solite, caro Biaggi? Ma come: qualifiche da urlo, bioritmi a palla, pronti via e arrivano due schiaffazzi? La trazione sgemba, l'Aprilia che non regge sulla distanza - come preannunciato dallo stesso Max, sia chiaro -, la smania di esagerare, quello che volete, ma il risultato è sempre un po' quello.
Saremo mica alle solite, caro Biaggi? Ma come: qualifiche da urlo, bioritmi a palla, pronti via e arrivano due schiaffazzi? La trazione sgemba, l'Aprilia che non regge sulla distanza - come preannunciato dallo stesso Max, sia chiaro -, la smania di esagerare, quello che volete, ma il risultato è sempre un po' quello
Dietro all'altra debuttante di lusso con i riflettori addosso (la Bmw), molto dietro all'uomo scelto da Ducati per puntare al titolo, tanto che i maligni potrebbero dire "Hanno fatto bene a mettere in sella Haga, altro che l'ipotesi di promuovere Max dalla clienti all'ufficiale".
Insomma la provocazione/considerazione è: mica avremo l'ennesimo anno in cui parte per avere le telecamere addosso e poi ciao? Con il rischio di averli sì i riflettori puntati, ma solo quando volano le polemiche sulla moto "prototipo fuori regola" o quando vola lui.
Niente di personale, ma vincere è un'altra cosa. Con tutti i però del mondo, certo, soprattutto in questo 2009, ma restano fior di ma. E perchè parti male e perchè parti bene e perchè non regge la gomma e perchè regge troppo. Nel frattempo i giovani e le vecchie volpi si incontrano bellamente sul podio.
Nel frattempo viene in mente la madre di tutte le provocazioni: ci svegliassimo domani mattina con un Valentino Rossi che mi decide di fare una garetta in SBK, come finirebbe?
ninja750
01-03-2009, 19:25
:asd:
Hyperion
01-03-2009, 19:59
Questione di gusti personali: per me è l'esatto opposto, per questioni di sound, assenza di vibrazioni, cambio di carattere a seconda di come uno vuole andare.
Ma è questione di gusti, ed è inutile discuterne: ognuno ha i suoi. ;)
A me non paiono bilanciate, come non lo erano lo scorso anno.
Da che mondo è mondo il regolamento lo si fa per limiti di cilindrata: è facile da calcolare, e si parte tutti alla pari, poi oognuno scelga la tecnologia più adatta per emergere, esattamente come in motogp, che quando venne fuori ci furono 3, 4, 5 cilindri, alcuni in linea ed altri a V.
Se vari la cilindrata, allora il regolamento sarà sempre sbilanciato verso una determinata soluzione: ed è quello che da sempre succede in SBK, dove i tanti (troppi?) successi della ducati sono da sempre figli di un regolamento tarocco.
Perchè così si alimenta un falso mito, che un bicilindrico va bene per correre, e non è così: tanto per fare un esempio lampante, in motogp stoner corre con 4 cilindri, non con 2.
Per quanto mi riguarda la SBK dovrebbero farla a parità di euro: cilindrata libera (così preservi tutte le tecnologie, anche quelle inadatte all'uso in pista), ma il tetto massimo è fissato in xx mila euro (25000 €? 35000 €?) con una disponibilità di almeno xx mila unità (10000?), con la possibilità di mettere mano solo su ammortizzatori, scarichi, gomme, cerchi, freni, centralina, ma niente motore, telaio, iniettori, bielle, pistoni, alberi a camme, ecc.
Poi per carità, a me la SBK piace anche così, basta che si diano sportellate e la guardo volentieri, però diventa un po' fuorviante il messaggio di fondo: non è vero che stai vedendo dei fenomeni che guidano la tua moto.
El_Camino
01-03-2009, 20:41
Vediamo quanto tiene botta la 1098, ormai 1198 e poi eventualmente, come voi, dirò anche io che stanno esagerando, certo è che dire che non han voglia di aggiornarsi è assurdo, visto che i motori vengono costantemente migliorati, così come ciclistica, vedi tc...nessuno puo battere contro la gru bicilindrica.
:sofico:
Pucceddu
01-03-2009, 21:00
Questione di gusti personali: per me è l'esatto opposto, per questioni di sound, assenza di vibrazioni, cambio di carattere a seconda di come uno vuole andare.
Ma è questione di gusti, ed è inutile discuterne: ognuno ha i suoi. ;)
Essì.
A me non paiono bilanciate, come non lo erano lo scorso anno.
Da che mondo è mondo il regolamento lo si fa per limiti di cilindrata: è facile da calcolare, e si parte tutti alla pari, poi oognuno scelga la tecnologia più adatta per emergere, esattamente come in motogp, che quando venne fuori ci furono 3, 4, 5 cilindri, alcuni in linea ed altri a V.
Se vari la cilindrata, allora il regolamento sarà sempre sbilanciato verso una determinata soluzione: ed è quello che da sempre succede in SBK, dove i tanti (troppi?) successi della ducati sono da sempre figli di un regolamento tarocco.
Qui il parere non è soggettivo, o le moto sono bilanciate, o no.
E mi pare chei 4cil vadano un bel pò meglio dei 2cil sul lungo, però soffrono il guidato.
Tipico, ed è impossibile pensare di equilibrare diversmente, è come mettere gli stessi limiti a diesel e benza: assurdo
Perchè così si alimenta un falso mito, che un bicilindrico va bene per correre, e non è così: tanto per fare un esempio lampante, in motogp stoner corre con 4 cilindri, non con 2.
Il bicilindrico VA bene per correre, anzi, va benissimo, in alcuni casi meglio del quadricilindrico, in alcuni casi peggio.
I bicilindrici vincono anche in altre categorie, non solo in sbk, il falso mito lo state alimentando voi in questo momento.
E milioni di persone corrono e danno paga ai 4 cil con i bicilindrici.
Per quanto mi riguarda la SBK dovrebbero farla a parità di euro: cilindrata libera (così preservi tutte le tecnologie, anche quelle inadatte all'uso in pista), ma il tetto massimo è fissato in xx mila euro (25000 €? 35000 €?) con una disponibilità di almeno xx mila unità (10000?), con la possibilità di mettere mano solo su ammortizzatori, scarichi, gomme, cerchi, freni, centralina, ma niente motore, telaio, iniettori, bielle, pistoni, alberi a camme, ecc.
E questo è bilanciamento?Praticamente avresti la moto col motore migliore vincente.
Anche una ninja10r potrebbe vincere a stò punto :asd:
Ripeto, il bilanciamento c'è attualmente, e c'era lo scorso anno, parlando di moto, che poi i piloti siano scelti ad hoc, beh, mi pare ovvio, cosa sarebbe stata la ferrari senza shumacher?
Poi per carità, a me la SBK piace anche così, basta che si diano sportellate e la guardo volentieri, però diventa un po' fuorviante il messaggio di fondo: non è vero che stai vedendo dei fenomeni che guidano la tua moto.
E' questo l'attuale messaggio di fondo?E perchè è nata la superstock allora?
Secondo me l'idea che quelle siano moto di serie è scomparsa da un bel pò, qualsiasi sia la marca.
Ducati 998
01-03-2009, 21:09
Ma al momento gli air restrictor ce l'hanno solo i bicilindrici, ovvero ducati.
Hyperion
01-03-2009, 21:24
Il bicilindrico VA bene per correre, anzi, va benissimo, in alcuni casi meglio del quadricilindrico, in alcuni casi peggio.
I bicilindrici vincono anche in altre categorie, non solo in sbk, il falso mito lo state alimentando voi in questo momento.
E milioni di persone corrono e danno paga ai 4 cil con i bicilindrici.
Va talmente tanto bene per correre che in motogp, dove non ci sono regolamenti tarocchi, non è MAI apparso; si è visto un 3 cilindri in linea, 4 cilindri in linea o a V o a L, 5 cilindri a V... 2 cilindri MAI...
Va talmente tanto bene che la ducati, che ha SEMPRE fatto bicilindrici, in motogp corre con un 4 cilindri.
Si sta parlando di pista, ed in pista, a parità di cilindrata, un bicilindrico non è competitivo con un altro motore dal frazionamento maggiore: e questa non è una mia opinione, è la meccanica a definirlo (il parametro di interesse è la velocità media del pistone).
Su strada, il discorso è diverso: sono il primo a sostenere che un bicilindrico sia più sfruttabile.
E questo è bilanciamento?Praticamente avresti la moto col motore migliore vincente.
Telaio, questo sconosciuto.
mi son appena visto gara 2, l'aprilia a differenza di gara 1 è a livello dei migliori, di motore c'è già abbastanza, mi sembra almeno pari alla ducati, insomma se biaggi evita di fare altre cappellate imho può fare gran belle cose..
certo che i debuttanti van forte eh...cmq l'equilibrio c'è alla fine più o meno, solo che al giorno d'oggi un bicilindrico ad uso pista mi pare na gran cagata soprattutto con un regolamento "giusto", è molto più furbo a quel punto fare un motore simil yamaha...
cmq ho avuto l'impressione che l'R1 nuova globalmente è quella che va di più tra le 4cil, la suzuki ha soprattutto motore, honda onesta, kawa oscena come sempre, r1 un ottimo mix con ottime possibilità di sviluppo, incognita (nemmeno tanto) aprilia e bmw...
Pucceddu
01-03-2009, 22:25
Va talmente tanto bene per correre che in motogp, dove non ci sono regolamenti tarocchi, non è MAI apparso; si è visto un 3 cilindri in linea, 4 cilindri in linea o a V o a L, 5 cilindri a V... 2 cilindri MAI...
Va talmente tanto bene che la ducati, che ha SEMPRE fatto bicilindrici, in motogp corre con un 4 cilindri.
Si sta parlando di pista, ed in pista, a parità di cilindrata, un bicilindrico non è competitivo con un altro motore dal frazionamento maggiore: e questa non è una mia opinione, è la meccanica a definirlo (il parametro di interesse è la velocità media del pistone).
Su strada, il discorso è diverso: sono il primo a sostenere che un bicilindrico sia più sfruttabile.
Telaio, questo sconosciuto.
In motogp corrono PROTOTIPI.
E ducati è entrata MOLTO più tardi delle altre case in quel tipo di competizione.
Inoltre, se si è detto che in sbk costava non poco l'elaborazione di un 2 cilindri di pari cilindrata ad un 4cilindri per renderlo competitivo ne vien da se che sarebbe stato proibitivo partecipare a una competizione di prototipi con un bicilindrico.
Poi non è una novità che il bicilindrico per raggiungere le potenze dei quad abbia bisogno di maggiore cilindrata che discorsi sono?Ed è per questo che si è permesso la maggiorazione di cilindrata, quindi?Per questo non è adatto alla pista?La 848 non è competitiva come il gixxer 750 o l'r6 o il cbr?Forse anche di più, che ti cambia, la cilindrata?E allora?E' una scelta personale, così come preferire il bicilindrico, così ci si sceglie la cilindrata, qual'è il punto?
Ripeto, c'è gente che in pista da paga ai quattro cilindri in scioltezza, e c'è gente che ne prende col bicilindrico.
Useless prendere la motogp come esempio, prendi la sstock o i campionati minori ad esempio, lì corrono e si è competitivi eccome.
Inoltre, anche non si vincesse nulla, cosa vuol dire?La kawasaki allora non è una moto idonea alle corse allora?
mi son appena visto gara 2, l'aprilia a differenza di gara 1 è a livello dei migliori, di motore c'è già abbastanza, mi sembra almeno pari alla ducati, insomma se biaggi evita di fare altre cappellate imho può fare gran belle cose..
certo che i debuttanti van forte eh...cmq l'equilibrio c'è alla fine più o meno, solo che al giorno d'oggi un bicilindrico ad uso pista mi pare na gran cagata soprattutto con un regolamento "giusto", è molto più furbo a quel punto fare un motore simil yamaha...
cmq ho avuto l'impressione che l'R1 nuova globalmente è quella che va di più tra le 4cil, la suzuki ha soprattutto motore, honda onesta, kawa oscena come sempre, r1 un ottimo mix con ottime possibilità di sviluppo, incognita (nemmeno tanto) aprilia e bmw...
Sarà anche più furbo, ma finchè funziona perchè mai cambiare la propria scelta?
Le moto sono ancora da vedere secondo me, l'r1 è andata forte in gara 2, in gara 1 invece la suzzu, ducati ha fatto sempre piazzamenti e neppure male, anche con le new entry che come dici sono entrate senza remore di gamba tesa. Bmw è acerba, acerbissima...
Il problema della Aprilia è che ha biaggi :asd:
Seriamente invece il tipo ha ancora manico, peccato sia un idiota, l'altra aprilia è rimasta in inculandia.
Kawasaki non ne parliamo...
E ducati è entrata MOLTO più tardi delle altre case in quel tipo di competizione.
Inoltre, se si è detto che in sbk costava non poco l'elaborazione di un 2 cilindri di pari cilindrata ad un 4cilindri per renderlo competitivo ne vien da se che sarebbe stato proibitivo partecipare a una competizione di prototipi con un bicilindrico.
Poi non è una novità che il bicilindrico per raggiungere le potenze dei quad abbia bisogno di maggiore cilindrata che discorsi sono?Ed è per questo che si è permesso la maggiorazione di cilindrata, quindi?Per questo non è adatto alla pista?La 848 non è competitiva come il gixxer 750 o l'r6 o il cbr?Forse anche di più, che ti cambia, la cilindrata?E allora?E' una scelta personale, così come preferire il bicilindrico, così ci si sceglie la cilindrata, qual'è il punto?
Ripeto, c'è gente che in pista da paga ai quattro cilindri in scioltezza, e c'è gente che ne prende col bicilindrico.
Useless prendere la motogp come esempio, prendi la sstock o i campionati minori ad esempio, lì corrono e si è competitivi eccome.
Inoltre, anche non si vincesse nulla, cosa vuol dire?La kawasaki allora non è una moto idonea alle corse allora?
Credo che a pari cilindrata intrinsecamente un motore sviluppa uguale potenza a regime inferiore dato che la P=C*n è facile capire che avrà più coppia girando a un numero di giri inferiore per ottenere una potenza uguale o similare (poichè il frazionamento gli impedisce regimi elevatissimi), alla fine non è un vero equilibrio perchè cmq un motore con più coppia alla fine è avvantaggiato, ma ciò deriva soprattutto dall'avere una cilindrata maggiore, un 4cil a parità di cilindrata e tecnologie di un 2, e imponendo la stessa cavalleria dubito possa essere peggiore di un 2cil...
Le moto sono ancora da vedere secondo me, l'r1 è andata forte in gara 2, in gara 1 invece la suzzu, ducati ha fatto sempre piazzamenti e neppure male, anche con le new entry che come dici sono entrate senza remore di gamba tesa. Bmw è acerba, acerbissima...
Il problema della Aprilia è che ha biaggi :asd:
Seriamente invece il tipo ha ancora manico, peccato sia un idiota, l'altra aprilia è rimasta in inculandia.
Kawasaki non ne parliamo...
Ducati gioca con l'esperienza è sempre lei la favorità pure se ci metti un brocco sopra...biaggi a me sembra non attaccare mai, ho visto gli ultimi giri e non mi sembra abbia cercato di difendersi granchè, si non avrà avuto grip e la moto non gli dava trazione, ma il crucco che ha vinto gara1 pur di salvare il salvabile ha rischiato di cadere....lui è anche caduto ma non per salvare qualcosa ma per un errore...
Hyperion
01-03-2009, 23:45
Esatto.
La meccanica è la stessa in tutto il globo terracqueo, ed in motogp, dove c'è il meglio del meglio, di bicilindrici non c'è traccia.
Coincidenza?
Poi non è una novità che il bicilindrico per raggiungere le potenze dei quad abbia bisogno di maggiore cilindrata che discorsi sono?
Esatto.
Ovvero senza regolamenti ad hoc non è competitivo, che è quanto ho scritto fino ad ora.
Pucceddu
02-03-2009, 00:25
Esatto.
La meccanica è la stessa in tutto il globo terracqueo, ed in motogp, dove c'è il meglio del meglio, di bicilindrici non c'è traccia.
Coincidenza?
Esatto.
Ovvero senza regolamenti ad hoc non è competitivo, che è quanto ho scritto fino ad ora.
L'abbiamo scritto tutti, non è nessuna scoperta fantascientifica, sono regolamenti appunto perchè regolamentano l'equilibrio di una competizione.
Tu dici che un motore bicilindrico non è competitivo in pista, che è na grossa strunzat'!:asd:
beh,rendiamoci conto che la sbk è una competizione nata con lo spirito di mettere in pista delle moto derivate stradali,elaborandole un po' e vedendo cosa succede...non è certo la verità o l'equilibrio assoluto delle moto...chiaro che i risultati dipendano da mille fattori,come la validità dei mezzi,le elaborazioni fatte,il pilota che guida i mezzi...e non ultimi "stratagemmi" vari leciti e non...tipo sportellate infami in pista o elaborazioni poco pulite,o regolamenti colabrodo...ma tutto ciò rientra un po' nello spirito primordiale delle corse in moto,siamo lontani dall'"asetticità" della motogp,ecco.
la ducati è una marca che ha sempre investito fiumi di soldi nella sbk,insistendo su un prodotto( bici e traliccio) per creare una continuità con la tradizione e per sostenere il reparto marketing e per convincere la gente a comprarsi i suoi bicilindrici...minima spesa massima resa.chiamali fessi!
ricordiamoci che il regolamento è stato approvao anche dalle case jap,e quindi se sentivano puzza di bruciato dovevano protestare allora.
El_Camino
02-03-2009, 00:56
beh,rendiamoci conto che la sbk è una competizione nata con lo spirito di mettere in pista delle moto derivate stradali,elaborandole un po' e vedendo cosa succede...non è certo la verità o l'equilibrio assoluto delle moto...chiaro che i risultati dipendano da mille fattori,come la validità dei mezzi,le elaborazioni fatte,il pilota che guida i mezzi...e non ultimi "stratagemmi" vari leciti e non...tipo sportellate infami in pista o elaborazioni poco pulite,o regolamenti colabrodo...ma tutto ciò rientra un po' nello spirito primordiale delle corse in moto,siamo lontani dall'"asetticità" della motogp,ecco.
la ducati è una marca che ha sempre investito fiumi di soldi nella sbk,insistendo su un prodotto( bici e traliccio) per creare una continuità con la tradizione e per sostenere il reparto marketing e per convincere la gente a comprarsi i suoi bicilindrici...minima spesa massima resa.chiamali fessi!
ricordiamoci che il regolamento è stato approvao anche dalle case jap,e quindi se sentivano puzza di bruciato dovevano protestare allora.ma che caspita dici? sei come il mio amico che è della yamaha sta sempre a rosicà da quanto vanno forte la ducati. :asd:
Pucceddu
02-03-2009, 01:02
nessuno puo battere contro la gru bicilindrica.
:sofico:
[/b]ma che caspita dici? sei come il mio amico che è della yamaha sta sempre a rosicà da quanto vanno forte la ducati. :asd:
E due...:rolleyes:
ricordiamoci che il regolamento è stato approvao anche dalle case jap,e quindi se sentivano puzza di bruciato dovevano protestare allora.
Minima spesa, beh, beh...
Comunque mi fermo qui, si è passati dal bicilindrico al solito ducati=marketing etc...
Buona continuazione
Aviatore_Gilles
02-03-2009, 07:32
Ma parlare delle due manche no? :D
Un applauso anche a Ben Spies, prima gara, pole, prima manche andata a donnine per un contatto e seconda manche vinta con il coltello fra i denti.
Direi che si presenta davvero bene. :)
Avete visto Haga come lo prendeva in giro nel parco chiuso? quando è andato da Meregalli e gli spiegava come guidava Ben Spies in pista. :sofico:
E l'intervista ad Haga? "io 34 anni, lui 24...ha vinto perchè ormai sono vecchio e mi stanco in fretta" :D
Sul podio poi è stata un grande festa.
Adoro l'ambiente Sbk, con i piloti che scherzano tra di loro, si abbracciano, si fanno i complimenti, mai musi lunghi...lunga vita alla sbk :)
[/b]ma che caspita dici? sei come il mio amico che è della yamaha sta sempre a rosicà da quanto vanno forte la ducati. :asd:
te non hai capito un tubo di quel che dicevo.:D
Minima spesa, beh, beh...
Comunque mi fermo qui, si è passati dal bicilindrico al solito ducati=marketing etc...
Buona continuazione
converrai che si spende meno a evolvere un progetto rispetto a creare qualcosa di totalmente nuovo...già ne hanno fatto uno per la motogp(d16),e gli sarà costato un bel po'...la ducati non ha i soldi della Honda...
comunque io non volevo mica denigrare nulla(per stavolta :asd: )...
constatavo come erano le cose.
Comunque io ho visto una sostanziale equivalenza tra le moto...a parte la suzuki che ha qualche km\h in piu' nel rettilineo...anche i piloti sono molto competitivi,ce ne sono molti ad un buon livello.
Per quanto riguarda la gara: ho goduto come un riccio,è stato uno spettacolo ottimo,anche se si sente la mancanza del re troy...che apparendo alla premiazione ha rinvigorito la nostalgia!:muro:
Pucceddu
02-03-2009, 12:15
te non hai capito un tubo di quel che dicevo.:D
Comunque io ho visto una sostanziale equivalenza tra le moto...a parte la suzuki che ha qualche km\h in piu' nel rettilineo...anche i piloti sono molto competitivi,ce ne sono molti ad un buon livello.
Per quanto riguarda la gara: ho goduto come un riccio,è stato uno spettacolo ottimo,anche se si sente la mancanza del re troy...che apparendo alla premiazione ha rinvigorito la nostalgia!:muro:
Uè ma se tu non sai parlà :D
Convengo con quanto quotato comunque, amputanto la parte ducati :D
Ventresca
02-03-2009, 12:16
Ma parlare delle due manche no? :D
Un applauso anche a Ben Spies, prima gara, pole, prima manche andata a donnine per un contatto e seconda manche vinta con il coltello fra i denti.
Direi che si presenta davvero bene. :)
Avete visto Haga come lo prendeva in giro nel parco chiuso? quando è andato da Meregalli e gli spiegava come guidava Ben Spies in pista. :sofico:
E l'intervista ad Haga? "io 34 anni, lui 24...ha vinto perchè ormai sono vecchio e mi stanco in fretta" :D
Sul podio poi è stata un grande festa.
Adoro l'ambiente Sbk, con i piloti che scherzano tra di loro, si abbracciano, si fanno i complimenti, mai musi lunghi...lunga vita alla sbk :)
posso solo che quotarti:
forse per il primo anno rivolgerò le mie attenzioni quasi esclusivamente alla sbk, snobbando la motogp che, sebbene sia stata sempre al centro delle mie attenzioni, ormai sembra sempre più in fase discendente.
Certo che La7 potrebbe offrirci dei dopo gara e degli approfondimenti! ieri finite le gare si è chiuso direttamente il collegamento, ci sono rimasto di sale :rolleyes: .
Sotto questo aspetto dovrebbero imparare molto da mediaset che in quanto ad approfondimenti e news è mooolto più avanti!
Anche sulla regia delle gare quelli di La7 sembrano essere molto indietro, comincio a chiedermi se le moto hanno sopra una telecamera frontale ciascuna: ieri quando è uscito Biaggi in gara2 nessuno ha saputo nulla fino a quando non hanno mostrato una ripresa di fortuna da lontano, e pensare che in motogp le moto hanno 4 telecamere minimo ciascuna..
Mi sento in dovere di esprimere il mio giudizio positivo su Sanchini in cabina di commento, mi è sembrato molto simpatico, chiaro nel parlare e soprattutto equo rispetto a quanto avveniva in pista. Speriamo continui così per tutto il campionato!
Simonex84
02-03-2009, 12:20
Mi sento in dovere di esprimere il mio giudizio positivo su Sanchini in cabina di commento, mi è sembrato molto simpatico, chiaro nel parlare e soprattutto equo rispetto a quanto avveniva in pista. Speriamo continui così per tutto il campionato!
anche se litiga un po' con la lingua italiana :D
effettivamente sanchini è adeguato al compito anche se deve prenderci ancora un pò la mano, almeno è un pò emotivo e ciò è un bene, chili era più tecnico però era meno emotivo...
Aviatore_Gilles
02-03-2009, 14:33
Sanchini non può che migliorare, positiva però la sua telecronaca, molto passionale, da appassionato. :)
Aviatore_Gilles
02-03-2009, 14:36
Sono un pò deluso da Fabrizio, si sta rivelando un pilota nella media, senza caratteristiche di spicco.
Sembra una meteora, come lo è stato Lanzi a suo tempo.
Il suo apprendistato è finito, deve vincere...punto!
El_Camino
02-03-2009, 14:38
ma max biaggi? mamma mia quante scuse. :asd:
Simonex84
02-03-2009, 15:11
sarebbe meglio mettere dante a commentare la sbk ? :sofico:
"nel mezzo del cammin di gara 2 mi ritrovai in un box oscuro che la pit lane era smarrita":ciapet:
Non dico questo, però ogni tanto dice di quelle cose da pelle d'oca :D
ma max biaggi? mamma mia quante scuse. :asd:
siamo alla solite :asd:
Hyperion
02-03-2009, 16:34
Sapete le quote per la vittoria finale del campionato SBK, possiibilmente PRIMA di questa gara?
Jaguar64bit
03-03-2009, 23:59
scusate il ritardo.. :asd:
ho fatto tempo a vedere solo gara 1 e devo dire che la lotta Haga vs Neukirchner mi ha esaltato non poco..:D pensavo che si sarebbero toccati.. invece sono stati molto corretti ;) , ..povero Haga che in rettilineo ha dovuto bruciare il motore ducati per contenere la suzuki... , si preannuncia un bel mondiale combattuto fino all'ultima curva..
castoner
11-03-2009, 10:40
http://resources.motogp.com/files/images/xy/2008/MotoGP/n415868_212213_Aerial+view+of+the+Losail+circuit+at+night-1280x960-mar14.jpg._original.original.jpg
Country: Qatar
Name: Losail
Circuit length: 5.380 km
Pole position: right
Corners left: 6
Corners right: 10
Dopo l'avvincente ed entusiasmante spettacolo offerto dai protagonisti della SBK nel round d'esordio in Australia, il Campionato Mondiale SBK torna in scena sbarcando sul circuito di Losail in Qatar. Il tracciato misura 5.380 metri e presenta sei curve a sinistra e dieci a destra, con una larghezza della sede stradale di dodici metri. Si gareggia in senso orario e si tratta di un circuito guidato ma molto veloce, con il rettilineo principale che misura 1.068 metri.
Orari:
Superpole - Venerdì 13, ore 13
Gara 1 - Sabato 14, ore 10
Gara 2 - Sabato 14, ore 13.30
Aviatore_Gilles
11-03-2009, 12:25
Pista che ho sempre odiato, piatta, banale, poco tecnica...mah!
W la sbk, forza Ben e Nitro Nori:D
Superbike - Free Practice 1st Session
Update: March 12, 2009, 09.45 PM ET
1 76 Neukirchner M. (GER) Suzuki GSX-R 1000 K9 2'00.486
2 19 Spies B. (USA) Yamaha YZF R1 2'00.514
3 65 Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 2'00.676
4 9 Kiyonari R. (JPN) Honda CBR1000RR 2'00.744
5 96 Smrz J. (CZE) Ducati 1098R 2'00.770
6 71 Kagayama Y. (JPN) Suzuki GSX-R 1000 K9 2'00.945
7 56 Nakano S. (JPN) Aprilia RSV4 2'01.162
8 11 Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 2'01.234
9 41 Haga N. (JPN) Ducati 1098R 2'01.261
10 66 Sykes T. (GBR) Yamaha YZF R1 2'01.280
11 67 Byrne S. (GBR) Ducati 1098R 2'01.457
12 44 Rolfo R. (ITA) Honda CBR1000RR 2'01.464
13 91 Haslam L. (GBR) Honda CBR1000RR 2'01.658
14 7 Checa C. (ESP) Honda CBR1000RR 2'01.698
15 23 Parkes B. (AUS) Kawasaki ZX 10R 2'01.755
16 3 Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 2'01.783
17 100 Tamada M. (JPN) Kawasaki ZX 10R 2'02.204
18 84 Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 2'02.317
19 33 Hill T. (GBR) Honda CBR1000RR 2'02.529
20 111 Xaus R. (ESP) BMW S1000 RR 2'02.587
21 55 Laconi R. (FRA) Ducati 1098R 2'02.642
22 25 Salom D. (ESP) Kawasaki ZX 10R 2'03.075
23 31 Muggeridge K. (AUS) Suzuki GSX-R 1000 K9 2'03.363
24 77 Iannuzzo V. (ITA) Honda CBR1000RR 2'03.580
25 24 Roberts B. (AUS) Ducati 1098R 2'03.757
26 99 Scassa L. (ITA) Kawasaki ZX 10R 2'03.773
27 86 Badovini A. (ITA) Kawasaki ZX 10R 2'03.941
28 15 Baiocco M. (ITA) Kawasaki ZX 10R 2'06.136
Jaguar64bit
12-03-2009, 14:44
vedo molto bene la suzuki in questa gara. con il motore e i piloti che si ritrovano possono fare doppietta facilmente ma.....battere haga e compagnia bella sarà tosta:D :D
penso che Neukirchner riesca a vincere gara 1 e 2.. , col motore che si ritrova la suzuki e 1 km di rettilineo , sono 2 decimi a giro guadagnati... vedremo come gli altri sapranno limitare i danni.
Ps: faccio il tifo per l'Aprilia.. , spero che prima o poi ottenga qualche buon risultato ( anche se è dura )
Jaguar64bit
12-03-2009, 14:58
Pista che ho sempre odiato, piatta, banale, poco tecnica...mah!
W la sbk, forza Ben e Nitro Nori:D
in effetti è una pista alquanto cessosa...:asd: :D.... e polverosa...:O
griglia di partenza
gara 1 domani ore 10.00 gara 2 alle 13.00 su la7
1 Spies B. Yamaha YZF-R1 1'57.280
2 Smrz J. Ducati 1098R 1'57.384
3 Biaggi M. Aprilia RSV4 1'57.694
4 Haga N. Ducati 1098R 1'57.850
5 Sykes T. Yamaha YZF-R1 1'57.878
6 Nakano S. Aprilia RSV4 1'58.755
7 Checa C. Honda CBR1000RR 1'59.090
8 Byrne S. Ducati 1098R 2'00.021
9 Rolfo R. Honda CBR1000RR 1'58.734
10 Fabrizio M. Ducati 1098R 1'58.919
11 Laconi R. Ducati 1098R 1'59.044
12 Kiyonari R. Honda CBR1000RR 1'59.055
13 Parkes B. Kawasaki ZX-10R 1'59.074
14 Kagayama Y. Suzuki GSXR-1000 1'59.134
15 Xaus R. BMW S1000-RR 1'59.435
16 Corser T. BMW S1000-RR 1'59.454
17 Rea J. Honda CBR1000RR 1'59.713
18 Haslam L. Honda CBR1000RR 1'59.882
19 Neukirchner M. Suzuki GSXR-1000 1'59.926
20 Hill T. Honda CBR1000RR 2'00.108
21 Muggeridge K. Suzuki GSXR-1000 2'00.738
22 Tamada M. Kawasaki ZX-10R 2'00.839
23 Salom D. Kawasaki ZX-10R 2'01.047
24 Roberts B. Ducati 1098R 2'01.165
25 Iannuzzo V. Honda CBR1000RR 2'01.560
26 Badovini A. Kawasaki ZX-10R 2'01.561
27 Scassa L. Kawasaki ZX-10R 2'01.607
28 Baiocco M. Kawasaki ZX-10R 2'02.663
Aviatore_Gilles
13-03-2009, 18:08
Spies è un mostro, questo vince il campionato al primo colpo :D
trapanator
13-03-2009, 18:10
eccomi :D vi sono mancato? :sofico:
Jaguar64bit
13-03-2009, 18:11
che toppata le suzuki.. , Neukirchner 19esimo ?:confused:
trapanator
13-03-2009, 18:11
Ps: faccio il tifo per l'Aprilia.. , spero che prima o poi ottenga qualche buon risultato ( anche se è dura )
Anche io :D anche se credo che qualcosa di buono farà il prossimo anno...
Hyperion
13-03-2009, 19:45
Spies è un mostro, questo vince il campionato al primo colpo :D
Sarà contento haga... che ha lasciato la yamaha per andare a vincere questo benedetto titolo con la ducati... :D
Simonex84
14-03-2009, 10:50
Gara 1 finita, Spies è un mostro!!!
Ottimi Haga e Biaggi, sono contento per l'aprilia.
Mammamia che Aprilia ragazzi!!! :oink: :oink: Max gran manico come al solito ma la moto c'è eccome, Nakano quarto è li a testimoniarlo :yeah:
Che mondiale quest'anno, quattro moto diverse nei primi cinque posti ed un nuovo marziano Spies sulla yamaha, godo :oink:
Simonex84
14-03-2009, 11:01
Non vedo l'ora di andare a Monza a vederli dal vivo!!!!
beh spies viaggia parecchio, anche se sembra metterci molto del suo (la moto è ottima ma un pò acerba secondo me), l'aprilia ha fatto 3° e 4° indice di un'ottima base, ducati va abbastanza bene, certo che fabrizio non ne fa una buona con quella moto e team bah....da notare che mi è sembrato che l'aprilia già adesso ha qualcosa in più di motore della ducati ufficiale:stordita:
da notare che mi è sembrato che l'aprilia già adesso ha qualcosa in più di motore della ducati ufficiale:stordita:
Se la giocavano alla pari sul rettilineo la differenza la faceva macchese in staccata!
Se la giocavano alla pari sul rettilineo la differenza la faceva macchese in staccata!
biaggi negli ultimi passaggi l'ha passato di motore ad haga, mi sembra 3 giri dalla fine o una cosa del genere:stordita:
Simonex84
14-03-2009, 11:29
biaggi negli ultimi passaggi l'ha passato di motore ad haga, mi sembra 3 giri dalla fine o una cosa del genere:stordita:
Anche haga ha passato una volta biaggi di motore, dipende da come usci dall'ultima curva e quanto riesci a sfruttare la scia, comunque l'aprilia è davvero una gran moto.
trapanator
14-03-2009, 11:33
Grande Biaggi! Altro che "finito" :D
DartBizu
14-03-2009, 12:18
FANTAMOTOMERCATO :D
Se Pedrosa canna il mondiale anche quest'anno vedo bene Spies in Honda HRC ufficiale il prossimo anno :sofico:
Jaguar64bit
14-03-2009, 12:18
con uno spies così son cavoli anche per la ducati..
bella gara di biaggi con l'aprilia , peccato non abbia fatto secondo.. ma direi che non c'è da lamentarsi..
l'aprilia mi sembra una gran moto , stabile e poco nervosa con un buon motore sotto.
Ps: certo che la suzuki in questa gara ha cannato totalmente gli assetti.. , altro che vittoria i 2 piloti ufficiali non riescono nemmeno a stare in pista.
Simonex84
14-03-2009, 12:38
Grande Biaggi! Altro che "finito" :D
Già, il problema è che non ha mai cominciato :D
ma cazzo corrono di sabato?! :muro: :muro: :muro:
Simonex84
14-03-2009, 12:59
ma cazzo corrono di sabato?! :muro: :muro: :muro:
Si in Quatar la domenica è un giorno lavorativo
Bella la prima gara, purtroppo hho visto solo gli ultimi giri cmq bella lotta per il secondo posto, però quando è stato passato in scia mi pare come se si fosse accontentato biaggi... insomma ci vuole forse un po' più di aggressività, cmq son contento che l'aprilia sia competitiva se max tira fuori un po' le palle c'è da divertirsi...:)
Spies sembra inavvicinabile, per ora non si sa quanto ci metta del suo cmq questo da anche un metro del livello dei piloti sbk, uno che è appena arrivato dall' amasbk(certo pur stravincendo) che bastona già tutti ... se è merito suo spediamolo direttamente in motogp che qui si annoia :D
Pucceddu
14-03-2009, 14:13
Bella la prima gara, purtroppo hho visto solo gli ultimi giri cmq bella lotta per il secondo posto, però quando è stato passato in scia mi pare come se si fosse accontentato biaggi... insomma ci vuole forse un po' più di aggressività, cmq son contento che l'aprilia sia competitiva se max tira fuori un po' le palle c'è da divertirsi...:)
Spies sembra inavvicinabile, per ora non si sa quanto ci metta del suo cmq questo da anche un metro del livello dei piloti sbk, uno che è appena arrivato dall' amasbk(certo pur stravincendo) che bastona già tutti ... se è merito suo spediamolo direttamente in motogp che qui si annoia :D
Spies ha un aereo sotto le chiappe, mi meraviglio di come le suzzu abbiano fatto tanto schifo su questa pista.
Anche la aprilia ha un motore molto buono.
Già, il problema è che non ha mai cominciato :D
Col motore che ha non è riuscito a tenere la seconda in gara due, eppure non è un pivello.
Snickers
14-03-2009, 15:21
L'ha detto anche lui che ha in un certo senso tirato i remi in barca in gara 1 e in effetti non lo si può biasimare dopo che a P.I. ha buttato alle ortiche diversi punti per un contatto, poi, in gara 2, ha invece tentato l'affondo (il sorpasso su haga all'ultimo giro è stato preso coi denti), non è riuscito, pazienza, 2 podi per la neonata RSV4 valgono oro... :read:
Sembra un bel campionato, penso a breve arriverà anche Bmw, certo che se aprilia continua ad andare forte, e yamaha idem, se la giocheranno minimo in 3 il titolo...:stordita:
suzuki strane, con il motorone che hanno avrebbero potuto far meglio, fabrizio non ho capito che gli è successo:fagiano:
Pucceddu
14-03-2009, 16:46
Sembra un bel campionato, penso a breve arriverà anche Bmw, certo che se aprilia continua ad andare forte, e yamaha idem, se la giocheranno minimo in 3 il titolo...:stordita:
suzuki strane, con il motorone che hanno avrebbero potuto far meglio, fabrizio non ho capito che gli è successo:fagiano:
aveva le sue cose :O
belle gare,forse con un po' meno bagarre del solito...
super iamàcca che smerda un po' tutti :stordita: :asd: e spies che pascola tranquillo rifilando dei bei decimi al giro agli altri...direi che si comincia bene!
Comunque io sarei per dare un bel calcio in cVlo a fabrizio e metterci qualcuno di meritevole...guardate cosa fa Haga con la solita moto...vabbè che Haga è folle,ma fabrizio dovrebbe far di meglio che cincischiare così.
trapanator
14-03-2009, 17:31
E io me la rido... mi ricordo tutti quelli che dicevano Fabrizio è 100 volte mejo di Max ecc ecc... :sofico:
Snickers
14-03-2009, 18:08
Spies ha un aereo sotto le chiappe, mi meraviglio di come le suzzu abbiano fatto tanto schifo su questa pista.
Io invece una spiegazione (fantasiosa quanto vi pare, ma è una spiegazione) ce l'avrei: guarda caso Suzuki ha fatto strabene nel 2007 e nel 2008, con K7 e K8 che erano praticamente uguali (neu nel 2008 aveva la K7 e cmq la K8 ha avuto pochi aggiornamenti e quei pochi a Valencia, con gli scarichi diversi) e con la K7 che è stata sviluppata seguendo le indicazioni di un certo Massimiliano B. :read:
Pucceddu
14-03-2009, 19:17
Io invece una spiegazione (fantasiosa quanto vi pare, ma è una spiegazione) ce l'avrei: guarda caso Suzuki ha fatto strabene nel 2007 e nel 2008, con K7 e K8 che erano praticamente uguali (neu nel 2008 aveva la K7 e cmq la K8 ha avuto pochi aggiornamenti e quei pochi a Valencia, con gli scarichi diversi) e con la K7 che è stata sviluppata seguendo le indicazioni di un certo Massimiliano B. :read:
Che spiegazione è scusa?
A p.island la suzzu volava.
Snickers
14-03-2009, 19:40
Che spiegazione è scusa?
A p.island la suzzu volava.
Giusto in Gara 1 quando ci son stati un botto di contatti (che hanno portato Spies a finire fuori pista) e l'Aprilia aveva palesemente cannato le gomme, infatti guarda caso Corser in quella gara è finito 8° con quel cesso (perché è inutile stare a discutere, la S1000RR lo è) di BMW a causa di tutti i vari casini che son successi...
speri di non scatenare flame con un intervento così? praticamente è un flame già ora...sul tuo discorso ci sta un IMHO grosso come una casa...perchè le cose stanno diversamente.poi sei liberissimo di gradire anche le moto indiane,per quel che mi riguarda.
Beh è indubbio che in Italia abbiamo le case di moto\auto più prestigiose al mondo, (auto i soliti marchi, moto c'è MV - Ducati - Bimota - Aprilia - Benelli che non mi pare sia ancora cinese e qualche altro), nel privato l'italia va, è nel pubblico che fa cagare:fagiano:
Dimenticavo
“E’ stata una gara molto dura, soprattutto la seconda – ha detto Spies – ma la moto è andata molto bene e la squadra ha lavorato alla perfezione. Nel corso dell’ultimo giro di gara 2 si sono avvicinati Haga e Biaggi perché ho forato (!!!) e sono costretto a rallentare. Fortuna che è accaduto negli ultimi chilometri”
Hyperion
15-03-2009, 11:08
Non ho visto le gare, ma solo gli highlights...
Sono contento per l'aprilia, si è dimostrata subito una gran moto da subito, roba mica da poco in un ambiente supercompetitivo come la sbk (chiedere alla bmw, o alla kawa).
Sarà contento chi possiede una moto aprilia, che fino ad ora erano ad un minimo storico (ho visto delle rsv 1000 r factory in vendita a prezzi da scooter della kimco...), probabilmente riprenderanno di quotazione...
Complimenti anche a biaggi...
Spies è un mostro: è arrivato, e senza conoscere i circuiti ha fatto 2 superpole su 2 e 3 primi posti su 4, sticazzi...
Mi dispiace per haga: un titolo lo merita... ma mi sa che quest'anno è molto più dura di quanto si pensasse (io ad inizio mondiale avrei puntato su di lui ad occhi chiusi).
Per il discorso moto, vedo un allineamento più o meno di tutte le marche nel giro del mondiale, in cui la differenza, per adesso, la sta facendo il pilota.
Snickers
15-03-2009, 14:00
spero di non scatenare i soliti flame... però non si può non sottolineare che noi italiani a fare moto/auto e a correrci sopra siamo i migliori al mondo, una delle pochissime cose per cui mi vanto di essere italiano.
ducati è sempre li, ormai anche in motogp nonostante sia in proporzione un foruncolo della honda. Aprilia da anni vince in 125/250 arriva in sbk ed al debutto con una moto nuova e che non aveva mai fatto (4cil) fa subito paura e piazza le uniche 2 moto che ha (e senza sponsor) in gara 1, terzo e quarta e quasi si riconferma in gara 2.
siamo troppo forti :sofico:
cmq come motori metterei in ordine dal più potente al meno:
suzuki
yamaha
aprilia/honda
ducati
gli altri non fanno testo. Haga è riuscito a passare biaggi sul dritto soltanto perchè usciva dal curvone attaccato a lui e riusciva a distendere la moto grazie a tanta scia, altrimenti il bicilindrico bolognese seppur favorito dall'aereodinamica (è + stretto) riesce ad affiancarsi ma non a superare i 4 cilindri elecati qui sopra. All'aprilia secondo me non manca top speed (è quasi sempre una delle migliori) ma solo un pò di accelerazione e forse di trazione in uscita di curva. yamaha beh è un elicottero, Batta farebbe bene a lamentarsi di tutti quando parla di prototipi.
In termini di potenza pura Yamaha sta sotto ad aprilia e anche probabilmente sotto a Honda, è che è un motore più gestibile (soprattutto rispetto a quello dell'Rsv 4 che è molto rabbioso)...
cicquetto
15-03-2009, 18:07
ottimo biaggi e grande aprilia
appena la rsv4 comincerà a non mangiare le gomme saranno caxxi per tutti
:cool:
Snickers
15-03-2009, 20:53
ottimo biaggi e grande aprilia
appena la rsv4 comincerà a non mangiare le gomme saranno caxxi per tutti
:cool:
Se tutto va bene sarà già da Valencia, infatti a Valencia l'Aprilia porterà una nuova frizione (che dovrebbe limitare ulteriormente il saltellamento in staccata del posteriore) e altri aggiornamenti che per ora non so quali sono. Cmq in Qatar l'Aprilia è riuscita a portare nuovi leveraggi (fonte Gazzetta), che seppur aggiornamenti e non "stravolgimenti" di fabbrica, hanno permesso alla Rsv 4 di riuscire a conservare di più le gomme.
P.S. Io conto in una vittoria a Valencia di Biaggi se non succedono rotture/incidenti, d'altronde Biaggi conosce Valencia, ci ha già girato con la Rsv4 (seppur quando era appena nata), arriveranno nuovi aggiornamenti e l'Aprilia ha una marea di dati su questa pista... :read:
trapanator
16-03-2009, 08:07
P.S. Io conto in una vittoria a Valencia di Biaggi se non succedono rotture/incidenti, d'altronde Biaggi conosce Valencia, ci ha già girato con la Rsv4 (seppur quando era appena nata), arriveranno nuovi aggiornamenti e l'Aprilia ha una marea di dati su questa pista... :read:
Me lo auguro anche io la vittoria di Biaggi :D Peccato che non tutti siano d'accorod.
Aviatore_Gilles
16-03-2009, 09:12
Spies è un mostro, porta la sua yamaha dove cavolo vuole, in più il suo stile di stare in sella mi piace da impazzire :D
Haga non era a postissimo, però ha portato a casa punti importanti, di solito il Qatar era la sua bestia nera :D
Apriliona davvero positiva e soprattutto gran motore, speriamo continuino così. :)
La Suzuki aveva un gran motore, ma evidentemente si sono dimenticati di montare dei buoni freni visto che non riuscivano a frenare al termine del rettilineo :D
ninja750
16-03-2009, 10:53
Me lo auguro anche io la vittoria di Biaggi :D Peccato che non tutti siano d'accorod.
forza forza !!
io tifo haga da sempre,spero vivamente che vinca il titolo :sperem:,anche se co sta bestia di Spies sarà difficilissimo..
SBK - John Hopkins da Valencia con il team Honda Stiggy!
La notizia era nell'aria da un po' di tempo, da quando il team Hayate, che ha rilevato la struttura Kawasaki per la MotoGP, aveva reso noto di aver proposto l'avventura nel motomondiale al solo Marco Melandri.
Ora, con un comunicato ufficiale apparso sul suo sito, l'americano John Hopkins, ha annunciato di aver trovato un accordo con la Kawasaki per risolvere il contratto che valeva anche per il 2009 e contestualmente di aver firmato con il team Stiggy per debuttare nel mondiale SBK a partire dal round di Valencia, che si svolgerà il primo fine settimana del mese di aprile.
REGIA - L'operazione, che ha portato il californiano nelle derivate di serie, pare avere la regia del suo sponsor personale, la bevanda energetica Monster, che dopo essersi legata a Valentino Rossi in MotoGP, starebbe concludendo un contratto di sponsorizzazione con il team Stiggy.
La soluzione trovata dal management di Hopkins è comunque molto intrigante, soprattutto alla luce dei risultati ottenuti nelle prime due prove dalle CBR del team svedese, tra i quali spicca il podio di Leon Haslam a Phillip Island.
http://www.racingworld.it/moto/notizia.php?idtitolo=1542&url=sbk_john_hopkins_da_valencia_con_il_team_honda_stiggy
non potevamo scaricare quel bidone di fabrizio alla ducati e prendere Hopckins?:muro: :muro:
Hopkins cmq andrà a sostiuire un'altro italiano in sbk cioè Roberto Rolfo....
trapanator
20-03-2009, 13:59
Hopkins cmq andrà a sostiuire un'altro italiano in sbk cioè Roberto Rolfo....
meno male, pensavo fosse Biaggi :ciapet:
meno male, pensavo fosse Biaggi :ciapet:
per sta volta si è salvato:D
cicquetto
20-03-2009, 23:25
un altro bel colpo per la sbk :cool:
Classifica Valencia, Libere 1:
01. Checa C. - Honda - 1'35.673
02. Kagayama - Suzuki - 1'35.741
03. Biaggi - Aprilia - 1'35.805
04. Kiyonari - Honda - 1'35.839
05. Fabrizio - Ducati - 1'36.027
06. Smrz - Ducati - 1'36.110
07. Neukirchner - Suzuki - 1'36.160
08. Parkes - Kawasaki - 1'36.205
09. Haga - Ducati - 1'36.221
10. Laconi - Ducati - 1'36.369
11. Sykes - Yamaha - 1'36.398
12. Haslam - Honda - 1'36.407
13. Corser - BMW - 1'36.450
14. Rea - Honda - 1'36.599
15. Nakano - Aprilia - 1'36.643
16. Hopkins - Honda - 1'36.646
17. Spies - Yamaha - 1'36.690
18. Byrne - Ducati - 1'36.791
19. Roberts - Ducati - 1'36.802
20. Muggeridge - Suzuki - 1'37.045
21. Tamada - Kawasaki - 1'37.419
22. Salom - Kawasaki - 1'37.446
23. Xaus - BMW - 1'37.527
24. Scassa - Kawasaki - 1'37.690
25. Badovini - Kawasaki - 1'38.055
26. Checa D. - Yamaha - 1'38.058
27. Iannuzzo - Honda - 1'38.299
28. Hill - Honda - 1'38.344
29. Resch - Suzuki - 1'38.709
30. Baiocco - Kawasaki - 1'39.124
domanda,credete che Hopkins sia in grado subito di lottare con i più forti, visto che come tracciato Valencia è a lui conosciuto? :stordita:
Aviatore_Gilles
03-04-2009, 18:14
domanda,credete che Hopkins sia in grado subito di lottare con i più forti, visto che come tracciato Valencia è a lui conosciuto? :stordita:
Hopkins il manico ce l'ha, deve solo abituarsi alla moto e capire come va guidata. Probabilmente da metà stagione in poi potrà mettersi in luce :)
finali
1 3 Biaggi M ITA Aprilia RSV4 Factory PIT IN 1'34.775 28
2 19 Spies B USA Yamaha YZF R1 PIT IN 1'34.907 0.132 18
3 41 Haga N JPN Ducati 1098R PIT IN 1'34.908 0.133 24
4 84 Fabrizio M ITA Ducati 1098R PIT IN 1'35.243 0.468 23
5 66 Sykes T GBR Yamaha YZF R1 PIT IN 1'35.270 0.495 15
6 96 Smrz J CZE Ducati 1098R PIT IN 1'35.278 0.503 28
7 76 Neukirchner M GER Suzuki GSX-R 1000 K9 PIT IN 1'35.285 0.510 26
8 71 Kagayama Y JPN Suzuki GSX-R 1000 K9 PIT IN 1'35.316 0.541 21
9 65 Rea J GBR Honda CBR1000RR PIT IN 1'35.328 0.553 23
10 9 Kiyonari R JPN Honda CBR1000RR PIT IN 1'35.372 0.597 26
11 56 Nakano S JPN Aprilia RSV4 Factory PIT IN 1'35.416 0.641 24
12 55 Laconi R FRA Ducati 1098R PIT IN 1'35.489 0.714 26
13 11 Corser T AUS BMW S1000 RR PIT IN 1'35.516 0.741 24
14 91 Haslam L GBR Honda CBR1000RR PIT IN 1'35.535 0.760 22
15 7 Checa C ESP Honda CBR1000RR PIT IN 1'35.541 0.766 21
16 23 Parkes B AUS Kawasaki ZX 10R PIT IN 1'35.662 0.887 20
17 24 Roberts B AUS Ducati 1098R PIT IN 1'35.755 0.980 27
18 121 Hopkins J USA Honda CBR1000RR PIT IN 1'35.868 1.093 18
19 67 Byrne S GBR Ducati 1098R PIT IN 1'36.051 1.276 22
20 25 Salom D ESP Kawasaki ZX 10R PIT IN 1'36.086 1.311 22
21 100 Tamada M JPN Kawasaki ZX 10R PIT IN 1'36.189 1.414 23
22 31 Muggeridge K AUS Suzuki GSX-R 1000 K9 PIT IN 1'36.266 1.491 19
23 111 Xaus R ESP BMW S1000 RR PIT IN 1'36.404 1.629 21
24 86 Badovini A ITA Kawasaki ZX 10R PIT IN 1'36.745 1.970 21
25 99 Scassa L ITA Kawasaki ZX 10R PIT IN 1'36.758 1.983 27
26 94 Checa D ESP Yamaha YZF R1 PIT IN 1'36.906 2.131 23
27 33 Hill T GBR Honda CBR1000RR PIT IN 1'37.041 2.266 26
28 77 Iannuzzo V ITA Honda CBR1000RR PIT IN 1'37.509 2.734 20
29 15 Baiocco M ITA Kawasaki ZX 10R PIT IN 1'37.541 2.766 21
30 88 Resch R AUT Suzuki GSX-R 1000 K9 PIT IN 1'38.225 3.450 11
l'aprilia vola!!!
trapanator
03-04-2009, 19:20
l'aprilia vola!!!
Più che altro... Biaggi :D p.s. voglio vedere se qualcuno si complimenta...
davide87
03-04-2009, 20:00
FORZA BIAGGI !!!!!!!!
Domani superpole? ora?
Certo che ti tiri la rogna :stordita: :stordita:
Non dire gatto se non c'e l'hai nel sacco:O :O
ninja750
03-04-2009, 21:16
complimenti!! ma le qualifiche sono domani :asd:
cicquetto
03-04-2009, 22:47
max :cool:
trapanator
04-04-2009, 07:08
complimenti!! ma le qualifiche sono domani :asd:
è vero! non dire gatto... :asd:
DartBizu
04-04-2009, 10:43
A che ore la superpole?? :D
14.55 la7
p.s.
ma avete visto che in superstock ci stanno 2 aprilia guidate uno dal figlio del capomeccanico di biaggi, Sandi, e l'altra dal cugino di Biaggi, Federico Biaggi.. lol tutto in famiglia :D
tipiche schifezze italiane...
e poi te li ritrovi in moto gp i raccomandati (qualcuno ha detto canepa?):O
ok per la raccomandazione, ma i due pargoli sono giovani e promettenti avendo dimostrato di andar forte nelle categorie fin'ora corse. Se saranno scarsi faranno la fine dei vari italiani "promesse" appiedati.
vabbeh ma considera che imho se ti mettono nei team migliori da quando inizi è logico che se non sei un brocco qualcosa di buono prima o poi combini (tra vantaggi di moto e esperienza del team), se nemmeno cosi uno fa niente è meglio cambiare mestiere...
Snickers
04-04-2009, 12:45
Risultati QP2:
1 19 Spies B. (USA) Yamaha YZF R1 1'34.709
2 55 Laconi R. (FRA) Ducati 1098R 1'34.714
3 3 Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 Factory 1'34.775
4 84 Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 1'34.817
5 71 Kagayama Y. (JPN) Suzuki GSX-R 1000 K9 1'34.839
6 11 Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 1'34.851
7 41 Haga N. (JPN) Ducati 1098R 1'34.908
8 9 Kiyonari R. (JPN) Honda CBR1000RR 1'34.939
9 76 Neukirchner M. (GER) Suzuki GSX-R 1000 K9 1'34.955
10 23 Parkes B. (AUS) Kawasaki ZX 10R 1'34.968
11 24 Roberts B. (AUS) Ducati 1098R 1'34.997
12 96 Smrz J. (CZE) Ducati 1098R 1'35.051
13 65 Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 1'35.117
14 7 Checa C. (ESP) Honda CBR1000RR 1'35.139
15 67 Byrne S. (GBR) Ducati 1098R 1'35.236
16 66 Sykes T. (GBR) Yamaha YZF R1 1'35.270
17 111 Xaus R. (ESP) BMW S1000 RR 1'35.416
18 56 Nakano S. (JPN) Aprilia RSV4 Factory 1'35.416
19 91 Haslam L. (GBR) Honda CBR1000RR 1'35.437
20 121 Hopkins J. (USA) Honda CBR1000RR 1'35.556
21 25 Salom D. (ESP) Kawasaki ZX 10R 1'35.718
22 33 Hill T. (GBR) Honda CBR1000RR 1'35.890
23 31 Muggeridge K. (AUS) Suzuki GSX-R 1000 K9 1'35.909
24 100 Tamada M. (JPN) Kawasaki ZX 10R 1'36.030
25 99 Scassa L. (ITA) Kawasaki ZX 10R 1'36.119
26 94 Checa D. (ESP) Yamaha YZF R1 1'36.581
27 86 Badovini A. (ITA) Kawasaki ZX 10R 1'36.745
28 77 Iannuzzo V. (ITA) Honda CBR1000RR 1'36.813
29 15 Baiocco M. (ITA) Kawasaki ZX 10R 1'36.826
30 88 Resch R. (AUT) Suzuki GSX-R 1000 K9 1'37.820
Dando un'occhio ai giri effettuati, sembra che il passo migliore ce l'abbia Haga (35 e 5/ 35 e 6), seguito da vicino da Biaggi (circa 0,05-0,1s più lento). Per Spies invece non si capisce, perché ha fatto run molto corti, in cui sparava qualche giro ottimo (34 alto), poi faceva cappellate (tipo giri in 42), tornava ai box e ri-usciva.
EDIT: Per la superpole bisogna affidarsi al sito o della SBk o di La7 (tanto sono in streaming gratuiti entrambi), perché La7 in tv non trasmetterà la SP oggi (la darà in differita domani prima di Gara 1)
cioè ci sono UNDICI piloti in 3 decimi!!!
credo che non ci sia mai stata tanta competitività!!
W SBK!!
Snickers
04-04-2009, 15:25
Ragazzi, Spies, Biaggi, Nakano e un altro fuori dalla Superpole, non chiedetemi che razzo sia successo, ho guardato adesso il live timing :muro: :muro: :muro: :muro:
EDIT: cazzata, spies è ricomparso, intanto Biaggi e Nakano, boooo
Snickers
04-04-2009, 15:34
http://www.gpone.com/news/News.asp?NNews=3770
Ma che mi frega, quelle sono le QP2, biaggi ha pure girato nelle Fp2 successive. Ho letto su MCN che Nakano a fine Fp2 è caduto e si è rotto la clavicola...
EDIT: Ho visto adesso, nel livetiming danno Biaggi 18°, Sykes 17° e Xaus 19°.
Snickers
04-04-2009, 15:38
che ti frega? almeno sai perchè nakano non gira, ha la clavicola rotta. scusami cmq se ti ho disturbato LOL.
Scusami, è che l'incazzatura di non vedere Biaggi manco in Sp2, sommata al fatto che La7 trasmette puttanate che potrebbe risparmiarsi (ok, diritto di manifestare, bla bla bla, però cacchio sta cosa semmai la faccia la Rai che è un'azienda pubblica, non La7!!!!) e che nn mi fanno vedere la SP mi sta facendo saltare i nervi... :muro: :muro: :muro: :muro:
Snickers
04-04-2009, 15:46
Biaggi sembra abbia fatto 1'35'' e 2 nel giro migliore della Superpole, è probabile che quindi molti abbiano montato delle morbide, ben sapendo dei distacchi miseri, se così fosse sarebbe da decapitare seduta stante chi fa le strategie in Aprilia, dato che già a P.I. per una cagata del genere restò fuori Nakano dalla SP3... :muro: :muro: :muro:
quindi ricapitolando che cavolo di finie ha fatto biaggi??
Snickers
04-04-2009, 15:52
Pole di Spies, domani mi sa che se Biaggi arriva al podio a Colannino converrà andare a Lourdes prima, e poi far saltare qualche testa (dato che Biaggi come passo è fra i migliori 3 sicuramente)....
ninja750
04-04-2009, 17:02
Snickers
04-04-2009, 17:25
Io seriamente, non ho più parole, qualcuno gli levi il malocchio per carità!!!! E' sempre stato abbastanza sfigato ok, ma dall'anno scorso a oggi è diventata una cosa degna dei peggiori sfigati della terra!!! :muro: :muro: :muro: :mc: :mc: :mc: :cry: :cry: :cry:
è indecente la7, hanno rotto le palle loro e sta politica, tanto so tutti magnoni faccio i cazzi miei:muro:
che teste di fringuello dirigono la programmazione la7, chissà se la prox volta non avranno necessità di trasmettere l'ultimo film degli anni 70 trasmesso già 3948547 volte al posto della SP:rolleyes: :muro:
p.s Spies ha dato 7 decimi al 2°?
La Superpole:i:
1. Spies (Yamaha) 1’33”270
2. Laconi (Ducati) 1’33”955
azz...
Pucceddu
04-04-2009, 19:41
Io seriamente, non ho più parole, qualcuno gli levi il malocchio per carità!!!! E' sempre stato abbastanza sfigato ok, ma dall'anno scorso a oggi è diventata una cosa degna dei peggiori sfigati della terra!!! :muro: :muro: :muro: :mc: :mc: :mc: :cry: :cry: :cry:
Versione da non fan:
Io seriamente, non ho più parole, qualcuno gli levi la moto per carità!!!! E' sempre stato abbastanza incapace ok, ma dall'anno scorso a oggi è diventata una cosa degna dei peggiori incapaci della terra!!! :muro: :muro: :muro: :mc: :mc: :mc: :cry: :cry: :cry:
Si scherza eh :asd:
Snickers
04-04-2009, 20:14
Versione da non fan:
Io seriamente, non ho più parole, qualcuno gli levi la moto per carità!!!! E' sempre stato abbastanza incapace ok, ma dall'anno scorso a oggi è diventata una cosa degna dei peggiori incapaci della terra!!! :muro: :muro: :muro: :mc: :mc: :mc: :cry: :cry: :cry:
Ti dico, se rompere una leva del cambio in Superpole, rompersi un braccio per una caduta dovuta ad una frenetica rimonta dopo la suddetta SP, essere impallinati da Smrz a Monza quando finalmente le cose sembrano andare "dritte" le chiami "incapacità", allora ok Biaggi è un incapace, ma credo che sia un termine errato per descrivere questi eventi....
Pucceddu
04-04-2009, 22:08
*
cicquetto
05-04-2009, 09:46
ha usato la gomma da gara quando gli altri avevano la morbida ed è stato tagliato fuori :muro:
e a valencia i sorpassi sono anche difficili :muro:
Pucceddu
05-04-2009, 09:49
ha usato la gomma da gara quando gli altri avevano la morbida ed è stato tagliato fuori :muro:
e a valencia i sorpassi sono anche difficili :muro:
E che sfiga, gli avran passato una gomma per un'altra :asd:
davide87
05-04-2009, 12:26
Caduto Spies, haga vola, per fortuna c'è un bel sole almeno qui:O
Ahahah :D
mamma mia haga stratosferico ridicolizza tutti,tutte due le manche vinte con distacchi abissali:O
DankanSun
26-04-2009, 12:52
ma spies è normale? haga non credeva a quello che glie è successo e manco haslam :D
Aviatore_Gilles
26-04-2009, 12:55
mammaaaaaaaaaa miaaaaaaaaaaaa :eek:
spies è un mostrooo:eek: :eek:
secondo me haga non pensava che riuscisse a passarlo in quel punto:D :D
comunque tanto di cappello altro che MotoGP:rolleyes:
DartBizu
26-04-2009, 13:04
Adrenalina a mille..... chissà haslam cosa pensava in quel momento :sofico:
Aviatore_Gilles
26-04-2009, 13:05
Che duello con Haslam, una cosa incredibile.
Haga è stato preso in castagna e non è stato in grado di reagire. La seconda manche farà fuoco e fiamme :D
mt_iceman
26-04-2009, 13:07
la moto di noikirkner stava andando a vincere da sola :asd:
bellissima gara
DankanSun
26-04-2009, 13:12
il bello è che a 7 giri dalla fine sembrava che spies non ne avesse più e invece ha fatto dei sorpassi da manuale, non ci sono parole per descrivere quello che ha fatto :eek: . poi in parco chiuso era tranquillo come se non fosse successo nulla, in gara 2 faranno scintille
Simonex84
26-04-2009, 13:26
Che gara!!!!!!!!! non vedo che arrivi il 10 maggio, a monza, all'ascari sarà spettacolo puro!!!
Snickers
26-04-2009, 13:40
Haga dal tanto che è teso e incazzato (non ha rilasciato manco una intervista) in Gara 2 o vince o si stende per cercare di vincere, non ci saranno mezzi termini secondo me.
Per quanto riguarda Spies, che dire, con tutto il rispetto per Troy, ma questo pare pure su un altro pianeta rispetto al pianeta di Bayliss.... :read: :Prrr: :oink:
Biaggi ottimo, sta portando avanti la sua moto e direi che vista la gara di oggi la sua incazzatura dopo la SP ci stava tutta, soprattutto se si tiene anche conto del casino che han fatto i meccanici (in pratica Max s'era messo d'accordo con la squadra che se a 2'-3' dalla fine i meccanici erano fuori a sbracciarsi lui tornava dentro tranquillo perché voleva dire che era nella SP3, se non c'era fuori nessuno voleva dire che era fuori dalla SP3 e scannava un giro, purtroppo due meccanici erano fuori anche a muovere le mani ed è successo il patatrac)...
DartBizu
26-04-2009, 13:47
Per quanto riguarda Spies, che dire, con tutto il rispetto per Troy, ma questo pare pure su un altro pianeta rispetto al pianeta di Bayliss.... :read: :Prrr: :oink:
Adesso non esageriamo....Troy faceva di queste cose a ogni appuntamento quasi :rolleyes:
Tanto per chiarire...se al posto di Haga ci fosse stato Troy all'ultima curva lo avrebbe infilato a costo di arrivare sugli spalti !! E Troy è una leggenda per questo, buttava il cuore oltre l'ostacolo :oink: :cry:
ora non per fare una sbk-war (che ancora manca su questo forum :D) bayliss-spies, ma io non ricordo nulla di simile in una gara ai 2 sorpassi che ha fatto spies prima ad haslam e poi ad haga, davvero stratosferico. la gara è stata incredibile, peccato biaggi che non si sia tolto dalle @@@@@ fabrizio, almeno il 4 lo faceva, poi se faceva una SP buona magari era la a lottare per il podio... cmq incredibbbileee :P
qualcuno ha detto Magny Cours 2006 gara2 per caso ? :D
Pucceddu
26-04-2009, 16:19
chissà che ha fatto fabrizio..
DartBizu
26-04-2009, 16:52
qualcuno ha detto Magny Cours 2006 gara2 per caso ? :D
Ma pure Assen 2006 :D
PS.
Ma la fidanzata di haslam quanta è???
ninja750
26-04-2009, 18:52
che bella gara1
gara2 non altrettanto, fabrizio che ha avuto? a me sembrava senza benzina come l'altro con la kawa
Gnubbolo
26-04-2009, 19:02
putroppo in gara il miglior pilota era seduto sulla migliore moto, dovrebbero penalizzare haga le gare successive con una zavorra, è contro lo sport ok ma lo show, in questi tempi di populismo sfrenato, va incentivato.
ninja750
26-04-2009, 19:06
putroppo in gara il miglior pilota era seduto sulla migliore moto, dovrebbero penalizzare haga le gare successive con una zavorra, è contro lo sport ok ma lo show, in questi tempi di populismo sfrenato, va incentivato.
in g1 haslam e spies hanno lottato sui centimetri ;)
un applauso al team pedercini che è andato a punti ci sta tutto!
e a scassa campione italiando che sta maturando gara dopo gara ;)
ninja750
26-04-2009, 20:32
pedercini spesso sta dando la paga agli ufficiali :D sopratuttto nelle prove
scassa da giovane promessa si sta rivelando un pilota così così, era meglio se faceva un altro anno di stock
Snickers
26-04-2009, 23:08
un applauso al team pedercini che è andato a punti ci sta tutto!
e a scassa campione italiando che sta maturando gara dopo gara ;)
Ti dirò, conta i ritirati (11 moto su 28) e fai te i calcoli di quanto possa essere in crescita il team pedercini... :read:
molto bella gara 1, gara 2 nulla di particolare, haga in gara 1 ha "LEGGERMENTE" rosicato:D :sofico:
cmq in gara 2 la moto di spies è volata fuori dalle vie di fuga alla faccia della sicurezza, per fortuna non è successo nulla:fagiano:
Aviatore_Gilles
27-04-2009, 09:02
A me non sembra di aver visto sto strapotere di Haga, non so se hai presente gara1 :D
In gara2 Haga era carico a molla, peccato che Spies si sia autoeliminato, altrimenti sarebbe stata una bella battaglia. ;)
Quale penalità, a parte Valencia, ho visto solo tanta bagarre tra lui e Spies.
Monza Superbike - Qualifying 2nd Session
Saturday, 09 May 2009 13:22
POS NO. RIDER BIKE TIME
1 84 Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 1'44.974
2 76 Neukirchner M. (GER) Suzuki GSX-R 1000 K9 1'45.224
3 65 Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 1'45.373
4 41 Haga N. (JPN) Ducati 1098R 1'45.448
5 3 Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 Factory 1'45.748
6 19 Spies B. (USA) Yamaha YZF R1 1'45.755
7 66 Sykes T. (GBR) Yamaha YZF R1 1'45.758
8 91 Haslam L. (GBR) Honda CBR1000RR 1'45.919
9 71 Kagayama Y. (JPN) Suzuki GSX-R 1000 K9 1'45.985
10 9 Kiyonari R. (JPN) Honda CBR1000RR 1'45.988
11 55 Laconi R. (FRA) Ducati 1098R 1'46.103
12 7 Checa C. (ESP) Honda CBR1000RR 1'46.140
13 67 Byrne S. (GBR) Ducati 1098R 1'46.164
14 96 Smrz J. (CZE) Ducati 1098R 1'46.264
15 31 Muggeridge K. (AUS) Suzuki GSX-R 1000 K9 1'46.319
16 23 Parkes B. (AUS) Kawasaki ZX 10R 1'46.426
17 11 Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 1'46.477
18 111 Xaus R. (ESP) BMW S1000 RR 1'46.545
19 99 Scassa L. (ITA) Kawasaki ZX 10R 1'46.566
20 56 Nakano S. (JPN) Aprilia RSV4 Factory 1'46.946
21 33 Hill T. (GBR) Honda CBR1000RR 1'47.032
22 24 Roberts B. (AUS) Ducati 1098R 1'47.130
23 100 Tamada M. (JPN) Kawasaki ZX 10R 1'47.220
24 15 Baiocco M. (ITA) Kawasaki ZX 10R 1'47.220
25 98 Zemke J. (USA) Honda CBR1000RR 1'47.751
26 94 Checa D. (ESP) Yamaha YZF R1 1'47.868
27 25 Salom D. (ESP) Kawasaki ZX 10R 1'47.963
28 77 Iannuzzo V. (ITA) Honda CBR1000RR 1'48.063
29 88 Resch R. (AUT) Suzuki GSX-R 1000 K9 1'48.810
DartBizu
10-05-2009, 11:45
Mi è scesa una lacrimuccia sul servizio con Bayliss :cry: :cry: :cry:
mamma mia che botta :eek:
Schummacherr
10-05-2009, 12:06
Che male cavolo!
gesuuu che disastro!!!!:eek: :eek:
comunque la moto che vola se non sabglio atterra sul casco di Corser:( :(
BananaFlanders
10-05-2009, 12:12
Mamma mia!!! :(
Schummacherr
10-05-2009, 12:30
Che sfiga...due fratturati :(
Che sfiga...due fratturati :(
due femori:( :(
tutto sommato vista la dinamica è andata ancora bene:rolleyes:
rivedendo le immagini di corser è incredibile che non si sia fatto praticamente nulla:eek: :eek:
Schummacherr
10-05-2009, 13:17
Sto telecronista è la cosa peggiore della SBK.... :muro:
momo-racing
10-05-2009, 13:46
che gara! che gara! imparasse la Motogp da questi qui. Fantastico Fabrizio che a tre giri dalla fine passa l'americano sul rettilineo e gli fa ciao con la mano! :D
BananaFlanders
Che sfiga Spies. :p
Due italiani e tre moto italiane a podio, molto bene. :)
DartBizu
Da tifoso Ducati mi spiace un sacco per Spies :(
che bella gara!!e vai fabrizio;) ....sfortunato Spies
Aviatore_Gilles
10-05-2009, 13:49
Fabrizio però meritava questa vittoria. :)
Una cosa non riesco ancora a capire, come cazzo fa Spies a chiudere le traiettorie in quella maniera, anche durante il sorpasso a Fabrizio ho pensato subito che andasse lungo, invece è riuscito a chiudere e fare la variante normalmente...un mostro :eek:
cioè...la sfiga piu' nera,eh...aveva dato palate di merXa in abbondanza agli altri,specie in quell'opera d'arte di staccata alla seconda variante...non è giusto che sia finita così.:mad:
bello poi fabrizio che prima fa lo sborone e poi piglia una lezione di guida al giro dopo...pessima figura :doh:
schumifun
10-05-2009, 13:53
Fabrizio però meritava questa vittoria. :)
Una cosa non riesco ancora a capire, come cazzo fa Spies a chiudere le traiettorie in quella maniera, anche durante il sorpasso a Fabrizio ho pensato subito che andasse lungo, invece è riuscito a chiudere e fare la variante normalmente...un mostro :eek:
sec me la meritava spies la vittoria, questa è sfiga...
cmq si ho notato che staccava sempre un po più tardi sia di haga che di fabrizio
raga ma che diamine è sta cosa del saluto sul rettilineo, me lo so perso, giusto 2 sec per alzarmi:rolleyes:
idem per l'incidente ma che è successo
Schummacherr
10-05-2009, 13:58
che gara! che gara! imparasse la Motogp da questi qui. Fantastico Fabrizio che a tre giri dalla fine passa l'americano sul rettilineo e gli fa ciao con la mano! :D
si salvo poi prenderle nei giri successivi :asd: ..secondo me Fabrizio è uno scarsone in confronto agli altri due,tanto che dai prosismi due Gp tornerà a correre per il podio..
be non mi pare proprio cosi scarsone Fabrizio almeno oggi ha fatto vedere che gli non manca il coraggio di osare di restare in pista....be Spies ha fatto vedere che guida in maniera strordinaria:eek: :eek:
Ma finche ce una gara cosi avvincente non si puo che complimentarsi con questi piloti...
pierluigi 86
10-05-2009, 21:56
Ragazzi che spettacolo questa SBK. Fanno proprio paura, oggi hanno fatto scintille, soprattutto Xaus, un grande con la BMW !!!!
Bellissima come sempre, altro che moto GP, neanche un duallo Rossi, Stoner tipo laguna secca è paragonabile a queste gare.
fabrizio è proprio antipatico è il barrichello della sbk si crede chissà cosa ma fammi il piacere che spies l'ha bastonato a dir poco prima che rompesse...
spies sfigato alla grande per poche centinaia di metri...e in gara due ha dominato
alla grande...anche haga abbastanza sfortunato...
fabrizio è proprio antipatico è il barrichello della sbk si crede chissà cosa ma fammi il piacere che spies l'ha bastonato a dir poco prima che rompesse...
spies sfigato alla grande per poche centinaia di metri...e in gara due ha dominato
alla grande...anche haga abbastanza sfortunato...
ho sentito male io o la superpole di Spies è qualcosa tipo 1.40 e rotti ? vorrebbe dire 4 ( QUATTRO ) secondo in meno della superpole dell'anno scorso di Bayliss :eek:
Paulstorm
11-05-2009, 08:07
ho sentito male io o la superpole di Spies è qualcosa tipo 1.40 e rotti ? vorrebbe dire 4 ( QUATTRO ) secondo in meno della superpole dell'anno scorso di Bayliss :eek:
hai sentito male tu :p la pole di spies è stata di circa 9 decimi inferiore a quella di bayliss dello scorso anno
Aviatore_Gilles
11-05-2009, 08:47
Ostia quattro secondi. :D
La pole dello scorso anno era 1.40.900, quest'anno 1.40.000 ;) che non è poco comunque :D
Simonex84
11-05-2009, 10:02
Sono andato due anni di fila in prima variante, ieri che ero in ascari in prima variante è successa l'apocalisse, ho rivisto bene le immagini quando sono tornato a casa, che macello.
Comunque gara 1 è stata molto bella, gara 2 non molto, ma haga cos'ha combinato?? ho sentito che ha preso un piccione....
Aviatore_Gilles
11-05-2009, 10:22
Sono andato due anni di fila in prima variante, ieri che ero in ascari in prima variante è successa l'apocalisse, ho rivisto bene le immagini quando sono tornato a casa, che macello.
Comunque gara 1 è stata molto bella, gara 2 non molto, ma haga cos'ha combinato?? ho sentito che ha preso un piccione....
Taci va, che sfiga. Praticamente alla biassono c'era un gruppo di piccioni fermi sulla pista. Si sono alzati in volo mentre passava Haga e uno l'ha colpito in pieno. :(
Simonex84
11-05-2009, 11:22
Taci va, che sfiga. Praticamente alla biassono c'era un gruppo di piccioni fermi sulla pista. Si sono alzati in volo mentre passava Haga e uno l'ha colpito in pieno. :(
Che sfiga, certo che ieri tra Spies e Haga la sfiga ci ha visto benissimo :D
Dal vivo l'Aprila ha un suono fantastico e la Yamaha ricorda molto la M1 del Vale.
Ma in gara1 come mai Scassa era così in dietro??
ninja750
11-05-2009, 20:49
io ero proprio in prima variante
http://g.imagehost.org/t/0676/Image1.jpg (http://g.imagehost.org/view/0676/Image1)
http://g.imagehost.org/t/0208/Image9.jpg (http://g.imagehost.org/view/0208/Image9)
http://g.imagehost.org/t/0051/Image10.jpg (http://g.imagehost.org/view/0051/Image10)
gran botto, peccato che si siano fatti male
una nota per lo speaker idiota dell'autodromo.. almeno dire chi è stato coinvolto (da lontano il pilota non si distingue) e che cosa si è fatto.. sono passati forse 10 minuti per terra con i soccorsi prima che li portassero via si pensava veramente al peggio
qualcuno riesce a vedere gli streaming sul sito della sbk?
trapanator
11-05-2009, 21:11
Si vedeva bene Biaggi? :D
ninja750
11-05-2009, 21:16
Si vedeva bene Biaggi? :D
no purtroppo era sempre troppo indietro :ciapet:
leggiti il siparietto di dopo gara uno "basta superbike me ne vado" :rotfl:
trapanator
12-05-2009, 08:22
no purtroppo era sempre troppo indietro :ciapet:
leggiti il siparietto di dopo gara uno "basta superbike me ne vado" :rotfl:
quando parlava della motogp?
ninja750
12-05-2009, 11:50
no quando è stato squalificato dopo g1
Simonex84
12-05-2009, 12:15
Che poi questa notizia è stata presa proprio male dal pubblico presente :D
Io non ho sentito neanche uno protestare, anzi erano tutti contenti, è proprio amato questo pilota :D
Che sfiga, certo che ieri tra Spies e Haga la sfiga ci ha visto benissimo :D
Dal vivo l'Aprila ha un suono fantastico e la Yamaha ricorda molto la M1 del Vale.
Ma in gara1 come mai Scassa era così in dietro??
Scassa alla prima variante è caduto... poi ha fatto un buon recupero!
io ero li, prima variante, visto tutto in diretta!
Quoto ninja750, lo speaker dell'autodromo non ha detto niente sulle condizioni dei piloti, io ho chiamato a casa per sapere qualcosa sullo stato di salute degli incidentati! :D
Simonex84
12-05-2009, 12:19
Quoto ninja750, lo speaker dell'autodromo non ha detto niente sulle condizioni dei piloti, io ho chiamato a casa per sapere qualcosa sullo stato di salute degli incidentati! :D
Già lo speaker non era il massimo, poi quando si metteva a parlare in inglese era anche peggio, secondo me gli stranieri non hanno capito un ca##o :D
trapanator
12-05-2009, 13:24
come mai, se posso sapere? :D
http://g.imagehost.org/t/0676/Image1.jpg (http://g.imagehost.org/view/0676/Image1)
http://g.imagehost.org/t/0208/Image9.jpg (http://g.imagehost.org/view/0208/Image9)
http://g.imagehost.org/t/0051/Image10.jpg (http://g.imagehost.org/view/0051/Image10)
gran botto, peccato che si siano fatti male
una nota per lo speaker idiota dell'autodromo.. almeno dire chi è stato coinvolto (da lontano il pilota non si distingue) e che cosa si è fatto.. sono passati forse 10 minuti per terra con i soccorsi prima che li portassero via si pensava veramente al peggio
qualcuno riesce a vedere gli streaming sul sito della sbk?
Se hai altre foto\video le posti?:p
Paulstorm
12-05-2009, 14:12
Che poi questa notizia è stata presa proprio male dal pubblico presente :D
Io non ho sentito neanche uno protestare, anzi erano tutti contenti, è proprio amato questo pilota :D
tra l'altro io ero in tribuna centrale e quando spies ha finito la benzina in gara 1 quasi tutti hanno esultato :(
il cronista davvero scadente, avrà ripetuto 40 volte che l'invasione di pista non era possibile :D
Simonex84
12-05-2009, 16:00
come mai, se posso sapere? :D
Perchè in gara 1 ha tagliato la seconda chicanes e quando è rientrato in pista non si è fatto superare da chi lo seguiva.
Perchè in gara 1 ha tagliato la seconda chicanes e quando è rientrato in pista non si è fatto superare da chi lo seguiva.
Falso.
Si è messo nella stessa posizione che aveva prima del taglio della chicane.
E' stato squalificato perchè rientrando non ha rispettato le linee che avevano tracciato sull'asfalto. Linee mai state presenti negli anni precedenti e fatte, se non ho capito male, durante (si, durante e non prima) il we di gara.
Perch non dargli un drive-through durante la gara? mah... non ho visto il podio (stavo a lavoro e finita la gara ho staccato) ma ho sentito che la notifica della penalizzazione è avvenuta quando si stava già avviando al podio insieme a Fabrizio ed Haga.
Simonex84
12-05-2009, 22:03
Falso.
Si è messo nella stessa posizione che aveva prima del taglio della chicane.
E' stato squalificato perchè rientrando non ha rispettato le linee che avevano tracciato sull'asfalto. Linee mai state presenti negli anni precedenti e fatte, se non ho capito male, durante (si, durante e non prima) il we di gara.
Perch non dargli un drive-through durante la gara? mah... non ho visto il podio (stavo a lavoro e finita la gara ho staccato) ma ho sentito che la notifica della penalizzazione è avvenuta quando si stava già avviando al podio insieme a Fabrizio ed Haga.
Lo speaker aveva detto che è stato per il taglio della variante
ninja750
12-05-2009, 23:22
scassa idolo della prima variante in g1! :D
acclamato fino al recupero alla penultima posizione :D
ninja750
12-05-2009, 23:22
Se hai altre foto\video le posti?:p
no tutto li, le altre sono normali foto in gara, ma non sono granchè
Lo speaker aveva detto che è stato per il taglio della variante
Ha detto anche che rientrato in pista non si è fatto superare da chi lo seguiva (come hai scritto)?
Simonex84
13-05-2009, 08:48
scassa idolo della prima variante in g1! :D
acclamato fino al recupero alla penultima posizione :D
Era anche l'idolo dell'ascari :D
Ha detto anche che rientrato in pista non si è fatto superare da chi lo seguiva (come hai scritto)?
No quello lo aggiunto io, io sapevo che col taglio un pilota non deve avvantaggiarsi, quindi se Biaggi ha tirato la staccata per non farsi superare ed è andato dritto quando rientra dovrebbe farsi superare.
Aviatore_Gilles
15-05-2009, 18:11
Avete sentito :(
Dramma Laconì
KYALAMI (Sud Africa), venerdi 15 gennaio 2009 – Gravissimo incidente nelle prime prove del GP Sud Africa SBK a Kyalami. Règis Laconi, francese di 33 anni iscritto dalla Ducati DFX, formazione veneta satellite della marca italiana, è caduto nel giro di ingresso in pista della sessione di prove libere fratturandosi cinque vertebre cervicali e una dorsale: è ricoverato al Sunnyhill Hospital di Sandton (Johannesburg) in coma farmacologico e in prognosi riservata sia riguardo la vita che la funzionalità degli arti. In serata Laconi verrà operato per la riduzione delle serie lesioni vertebrali e solo nei prossimi giorni sarà possibile avere una diagnosi più precisa.
LA DINAMICA — Laconi, nato a Saint Dizier, ha corso per vari anni nel Motomondiale, vincendo il GP di Valencia nel 1999. Nel 2004 è stato vicecampione del Mondo SBK con la Ducati ufficiale. L’incidente si è verificato nel turno di prove libere che ha aperto il programma del GP. Laconi era appena partito dai box e giunto alla curva Westbank, a sinistra in discesa, ha perso il controllo della Ducati 1098RS finendo nella via di fuga. Il pilota non ha colpito nessun ostacolo ma è volato con la testa sulla sabbia della zona di rallentamento subendo un fortissimo contraccolpo al collo. Le condizioni sono apparse subito molto serie. Laconi è stato intubato in pista e dopo esser stato stabilizzato nell’infermeria del circuito è stato portato in ospedale con l’eliambulanza. Le prove sono continuate normalmente. Nel turno di qualifica del pomeriggio il più veloce è stato Michel Fabrizio (Ducati), reduce dal successo di Monza domenica scorsa.
brutti incidenti stanno capitando in sbk...
DartBizu
15-05-2009, 18:36
Ma non ho capito :confused: è uscito alla seconda curva del primo giro?? Aveva le gomme fredde?? Speriamo che si rimetta.... :( :( :(
Speriamo che si rimetta.... :( :( :(
se davvero si sono lesionate le vertebre cervicali rischia di restare attaccato al respiratore a vita :(
di sicuro rimarrà tetraplegico :(
paolo.guidx
15-05-2009, 19:03
Beh, ragazzi, aspettiamo. Ancora devono operarlo per ridurre le fratture. Nessuno ha parlato di lesioni del midollo....:sperem:
In ogni caso mi spiace molto per il pilota (anche se è il ducatista che meno mi è piaciuto), dopo un incidente simile credo la sua carriera sia finita, anche se si dovesse rimettere non credo risalirà in moto all'interno di una competizione. :(
Sembra che, fortunatamente, non ci siano lesioni del midollo spinale
http://www.cdt.ch/sport/auto-e-moto/5293/grave-incidente-per-regis-laconi.html
SUD AFRICA - Il pilota francese della Superbike Regis Laconi, quest'oggi, sulla pista di Kyalami, ha subito un grave incidente all’inizio del primo turno di prove libere del mattino. In sella alla sua Ducati del Team DFX Corse, appena entrato, è volato in una velocissima curva a sinistra urtando violentemente la parte alta del tronco e la testa. Le sue condizioni sono apparse subito molto serie; il pilota è stato intubato e trasportato con urgenza al centro medico del tracciato. Dopo un attento controllo è stato deciso il trasferimento con elicottero al Sunninghill Hospital di Sandton per accertamenti. I vari esami svolti nel pomeriggio hanno evidenziato la sospetta frattura di cinque vertebre senza però lesioni al midollo. Laconi muove gli arti ed è mantenuto in coma farmacologico, subirà un intervento chirurgico nelle prossime ore che prevede l’inserimento di due placche a sostegno della colonna vertebrale.
Sembra che, fortunatamente, non ci siano lesioni del midollo spinale
http://www.cdt.ch/sport/auto-e-moto/5293/grave-incidente-per-regis-laconi.html
Fiiiuuuu... menomale. Speriamo che se la cavi.
Salve a tutti. Non posto quasi mai e men che meno in questo 3D anche se lo seguo, ma notizie simili davvero mettono ansia perché anche se non si conosce la persona le conseguenze possibili fanno rabbrividire.
Dico questo perché un mio amico purtroppo, causa incidente auto, è tetraplegico e quindi... :(
povero ragazzo!
speriamo che gli vada bene! :(
Dai, speriamo bene per Regis.
El_Camino
16-05-2009, 00:18
siu sa niente di Laconi? :cry:
Aviatore_Gilles
16-05-2009, 09:35
brutti incidenti stanno capitando in sbk...
Davvero è incredibile, il mese di maggio per i motorsport è nero :(
Simonex84
16-05-2009, 10:59
Davvero è incredibile, il mese di maggio per i motorsport è nero :(
Già :(
proevolution
16-05-2009, 13:47
rimane in prognosi riservata...sepriamo bene:(
Snickers
16-05-2009, 18:21
Dicono che sia possibile avrà problemi alla gamba destra, ma per ora niente di certo. Intanto, che dire, Spies --->:ahahah: Fabrizio--->:tapiro: Biaggi--->:mc: + :sofico:
Vediamo che gara uscirà fuori...
+Benito+
16-05-2009, 18:40
Su youtube c'è l'intervista al medico che lo ha ricevuto alla clinia in circuito dove dice che *sembra* che sia stato visto muovere gli arti mentre lo stubavano (non pensavano fosse così messo male alle vertebre).
Viene comunque ribadito che per ora le condizioni non sono definibili e ci vorranno alcuni giorni prima di potersi sbilanciare. Ho letto che anche il neurochirurgo preferisce attendere piuttosto che operare subito.
Laconi attualmente non è più un giovinetto per cui pero che le decisioni sulla sua salute vengano prese mettendo prima di tutto la salvaguardia della vita e del recupero degli arti, se poi non può più correre in moto chissenefrega
Aviatore_Gilles
17-05-2009, 10:20
Bellissima notizia :)
ottimo mi sa che lui e gibernau è meglio che appendono il casco...
schumifun
17-05-2009, 16:14
MAMMA MIA CHE GIRO!!!!!!!
ma chi si sta portanto dietro haga?
cmq J.REA mi ha quasi eccitato con tutte quelle derapate in quel tornante, tipo Kyonari a donington nel 2008 durante la superpole:sbavvv:
kiyonari nel 2008 a donington ha realizzato un orgasmo su due ruote...la sua superpole penso rimarrà negli annali per un bel pezzo!
che sia una tendenza della Honda a sculettare?
cmq se la fortuna è cieca...la sfiga ha una foto segnaletica di Spies...
schumifun
17-05-2009, 16:36
kiyonari nel 2008 a donington ha realizzato un orgasmo su due ruote...la sua superpole penso rimarrà negli annali per un bel pezzo!
che sia una tendenza della Honda a sculettare?
cmq se la fortuna è cieca...la sfiga ha una foto segnaletica di Spies...
cmq si queste honda che sculettano come giorgia palmas mi vanno bene:D
cmq speriamo bene per Laconi, piu che altro la vedo dura che torni a correre
+Benito+
17-05-2009, 19:07
Non credo che un infortunio del genere permetta di poter tornare a correre, anche con i migliori metodi di ricostruzione vertebrale dubito che possa ottenere una flessibilità idonea a sopportare gli sbatacchiamenti del capo durante le inevitabili cadute che un pilota incontra.
Detto questo, se il danno che si porterà dietro dopo queanto accaduto sarà una placca, beh penso che possa fare voto tranquillamente...
FireBiker
17-05-2009, 23:32
oggi ho visto la gara 2, mi chiedo come cavolo si fa a far ritirare Spies per un problema così stupido ? ma che razza di meccanico fa i controlli in quel team ?
oggi ho visto la gara 2, mi chiedo come cavolo si fa a far ritirare Spies per un problema così stupido ? ma che razza di meccanico fa i controlli in quel team ?
non ho visto le gare .. di che problema si trattava ?
FireBiker
18-05-2009, 14:28
si è staccata la levetta del cambio da una parte penso, da quello che ho capito.
non si è rotta, si è staccata mentre correva, ma dai.
la classifica dopo KYALAMI
NORIYUKI HAGA 250
MICHEL FABRIZIO 165
BEN SPIES 162
LEON HASLAM 116
JONATHAN REA 106
Max BIAGGI 103
haga sta scappando via,sarà difficile che lo raggiungano in classifica visto la costanza di rendimento che stà avendo quest'anno
Aviatore_Gilles
18-05-2009, 16:31
Bayliss 2002 insegna, mai stare tranquilli neanche con un abisso di differenza. Bastano 2 manche storte e si riaprono i giochi, specialmente con un animale come Spies :D
Bayliss 2002 insegna, mai stare tranquilli neanche con un abisso di differenza. Bastano 2 manche storte e si riaprono i giochi, specialmente con un animale come Spies :D
pero spies sta perdendo troppi punti e nel box stanno facendo cagate a raffica:muro: :muro:
tra benza e leva del cambio:rolleyes: :rolleyes:
paolo.guidx
18-05-2009, 19:13
pero spies sta perdendo troppi punti e nel box stanno facendo cagate a raffica:muro: :muro:
tra benza e leva del cambio:rolleyes: :rolleyes:
Beh, Haga è uno di quei piloti che a fare un doppio 25 o un doppio 0..... il passo è breve..... Speriamo sia diventato finalmente costante.
FireBiker
18-05-2009, 23:02
spero non vinca la ducati ancora in questo modo perchè è vergognoso.
+Benito+
18-05-2009, 23:18
Ma scusate un attimo, leggo che Eugene Laverty è in lizza per il titolo supersport? Lo stesso Laverty che con Cecchinello in 250 non è mai stato inquadrato?
Pucceddu
18-05-2009, 23:25
spero non vinca la ducati ancora in questo modo perchè è vergognoso.
cioè con un gran campione come haga che tira dabbestia come troy?
Ah, ma forse sei un biaggista?
Icemanrulez
18-05-2009, 23:28
Ma scusate un attimo, leggo che Eugene Laverty è in lizza per il titolo supersport? Lo stesso Laverty che con Cecchinello in 250 non è mai stato inquadrato?
yesssss;)
schumifun
18-05-2009, 23:57
dovrebbe essere un'offesa?
si:asd:
scherzo
Pucceddu
19-05-2009, 00:14
dovrebbe essere un'offesa?
no è che sapendolo uno si regola sulle risposte da dare :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.