View Full Version : [Thread Ufficiale SBK] World Superbike 2009
FireBiker
19-05-2009, 00:17
no è che nn mi piace vedere la ducati che vince facile per queste distrazioni da parte dei meccanici degli altri team.
Pucceddu
19-05-2009, 00:30
no è che nn mi piace vedere la ducati che vince facile per queste distrazioni da parte dei meccanici degli altri team.
ah ecco, evabbè capita, una volta cade uno, n'altra rompe n'altro :)
ah ecco, evabbè capita, una volta cade uno, n'altra rompe n'altro :)
haga la gara prima ha preso in pieno uno stormo di piccioni :D ed è volato contro le gomme a bordo pista :sofico:
FireBiker
19-05-2009, 14:33
sappiamo entrambi che Spies è superiore ad Haga, già dal giro che ha fatto in superpole con gomme da gara di 2 sec sotto gli altri ......tanto di cappello.
Ma regalare le vittorie così..... se avesso portato la sua Yamaha dal mio meccanico prima della gara probabilmente gli sarebbe andata meglio.
Sbk: Laconi operato alle vertebre
Mar 19 Mag, 05:10 PM
(ANSA)-JOHANNESBURG (SUDAFRICA), 19 MAG - E' tecnicamente riuscito l'intervento alle vertebre cervicali cui e' stato sottoposto Regis Laconi, 33 anni.Il pilota francese della Superbike era caduto venerdi'a Kyalami, durante le prove del gp in Sudafrica. Ci vorra' tempo per capire se potra' recuperare l'uso delle gambe. Da Parigi, Paul-Louis Coulignon, avvocato e amico di Laconi, ha confermato che 'l'operazione e'andata bene, ma c'e' una paralisi della gamba sinistra, non si sa se provvisoria o definitiva'.
sappiamo entrambi che Spies è superiore ad Haga, già dal giro che ha fatto in superpole con gomme da gara di 2 sec sotto gli altri ......tanto di cappello.
Ma regalare le vittorie così..... se avesso portato la sua Yamaha dal mio meccanico prima della gara probabilmente gli sarebbe andata meglio.
non ne sarei cosi sicuro;)
FireBiker
19-05-2009, 23:49
posso chiedere il perchè vincono solo la Xerox e la Sterlingarda Yamaha ITA ?
Perchè Aprilia non vince ?
non dovrebbe essere la più avanzata tecnologicamente ?
FireBiker
20-05-2009, 00:09
Non è vero, anche il team di Laconì ha la ducati oppure la Sterlingarda Ducati ma quelle non vanno da nessuna parte.
idem per Honda, ten kate funzica le altre un po' meno.
+Benito+
20-05-2009, 00:10
Sbk: Laconi operato alle vertebre
Mar 19 Mag, 05:10 PM
(ANSA)-JOHANNESBURG (SUDAFRICA), 19 MAG - E' tecnicamente riuscito l'intervento alle vertebre cervicali cui e' stato sottoposto Regis Laconi, 33 anni.Il pilota francese della Superbike era caduto venerdi'a Kyalami, durante le prove del gp in Sudafrica. Ci vorra' tempo per capire se potra' recuperare l'uso delle gambe. Da Parigi, Paul-Louis Coulignon, avvocato e amico di Laconi, ha confermato che 'l'operazione e'andata bene, ma c'e' una paralisi della gamba sinistra, non si sa se provvisoria o definitiva'.
Caz...
Ma com'è che escono notizie contrastanti? Prima 6 vertebre, poi due, poi sembrava "a posto" e ora sembra paralizzato ad una gamba.....
schumifun
20-05-2009, 00:15
Caz...
Ma com'è che escono notizie contrastanti? Prima 6 vertebre, poi due, poi sembrava "a posto" e ora sembra paralizzato ad una gamba.....
non ci engono aggiornati su ogni cosa, è comprensibile, è cmq un pilota che corre nel mondiale sbk, non vogliono farla diventare una telenovela
Pucceddu
20-05-2009, 00:56
posso chiedere il perchè vincono solo la Xerox e la Sterlingarda Yamaha ITA ?
Perchè Aprilia non vince ?
non dovrebbe essere la più avanzata tecnologicamente ?
:asd:
C'è biaggi sopra, ovvio no :O
In realtà è un'ottima moto su carta, ma non basta mica, yamaha e ducati etc hanno esperienza sul campo da vendere, metriche, planimetrie dei circuiti, riferimenti...Roba che all'Aprilia si sognano per ora, probabilmente.
lol.............................
è un campionato del mondo dove si sfidano case, ingegneri e piloti, non esiste la "+ avanzata tecnologicamente", seppur l'rsv4 factory stradale la reputo migliore delle equivalenti r1 e 1198. poi non vince "xerox" bensì ducati, ne sterilgarda... piuttosto yamaha.
Yep
Veramente che Spies sia superiore ad haga lo sai solo te :asd:
Sono entrambi fuoriclasse, haga ha dalla sua un botto di esperienza e più maturità, spies un aereo sotto il sedere, letteralmente, oltre alle sue indubbie qualità (nonc he la 1198 sia da meno, in realtà...)...
cmq io rimango dell'idea che biaggi è l'eterno sopravvalutato (anche l'ultima gara mai incisivo mai che tenta l'azzardo), ci avessero messo un bel spies sull'apriliona...la moto invece a me sembra molto molto valida...ho la vaga impressione che aprilia ritornerà anche nella gp nei prox anni (una buona base di motore già la tengono e la ciclistica aprilia è da sempre da riferimento oltre ad avere esperienza nella 250 per la ciclistica adatta ai prototipi)...
la bmw invece non mi sta impressionando non capisco nemmeno il perchè buttarsi in un segmento delle ss già di per se sovraffollato e con contenuti tecnici oramai esagerati per qualsiasi moto e dove è difficile proporre qualcosa di realmente innovativo..
cmq io rimango dell'idea che biaggi è l'eterno sopravvalutato
Mi permetto di postare il mio primo intervento in quest'area... "sopravvalutato"? ...e da chi?
Cioè, puoi dire che non è un campione e non lo ritieni veloce, ma sono anni che non si fa che spalargli m... fango addosso, quindi non vedo proprio chi lo stia sopravvalutando.
Pucceddu
20-05-2009, 02:05
Mi permetto di postare il mio primo intervento in quest'area... "sopravvalutato"? ...e da chi?
Cioè, puoi dire che non è un campione e non lo ritieni veloce, ma sono anni che non si fa che spalargli m... fango addosso, quindi non vedo proprio chi lo stia sopravvalutando.
Dai biaggisti, no?E da chi si aspetta più di un 2-3-4 posto quando va bene :asd:
trapanator
20-05-2009, 08:16
quoto :D tra l'altro l'Aprilia è una moto nuova, in sviluppo... non è che si vince il mondiale con quella, di fronte ad una concorrenza come la Ducati e la Yamaha che sono nella SBK da anni...
spero che prima o poi vada in motoGP
la cosa che mi fa rabbia è che biaggi, se seguivate il live timing di kyalami, soprattutto in gara 1 girava costantemente o più veloce del primo o più veloce del secondo e con tutto ciò non è riuscito a passare rea ed in gara 2 si è fatto passare anche da haslam (che probabilmente l'anno prox finirà al posto di nakano che diventerà collaudatore). gira forte da solo, ma non si azzarda a fare una staccata ne a fare bagarre.
la moto c'è, con spies sopra probabilmente avrebbe già vinto un paio di manche, sfiga di spies a parte, mi sa però che spies non si muove da yamaha ancora per un bel pò.
Comunque spies lo reputo + forte di haga (che dalla sua ha esperienza)... non si è mai visto che un debuttante su moto nuova e piste mai viste facesse pole position a raffica e gare impressionanti fermato solo da sfiga o incompetenza ai box. Senza la storia della benzina e probabilmente senza quella del cambio avrebbe dai 30 ai 50 punti in più e haga qualcosa di meno.
X firebiker:
sembri cascare dalle nuvole..... vincono i team ufficiali di solito perchè con + soldi e perchè meglio supportati dalle case... puoi anche tu comprarti una r1 e provare a partecipare alla sbk ma se poi non hai il contante per comprare pezzi e mantenerla e dovere, non vinci.
quello che penso anche io, mai realmente incisivo nonostante ne abbia le possibilità e non abbia pressione addosso, e penso abbia tra gli stipendi più alti della sbk, insomma a me non dice niente (anzi è un sopravvalutato sia per come parla lui che per quel poco che fa in gara), uno che se gli dessero una buona moto nella gp (cosa improponibile oramai) farebbe carte false per tornarci...
beh a me se a la7 rompono le balle ogni 3x2 con il campione romano in telecronaca, campione qualche decennio fa forse, e per di più in una classe che con la sbk non c'entra nulla, e se hanno silurato chili in malo modo per far fare la prima donna a lui, permetti che come minimo dovrebbe spaccare il mondo...cosa che sistematicamente non avviene mai, perchè lui in sbk non ha mai realmente bastonato nessuno.
E c'è gente che pagata 1000€ al mese va a podio con una ducati clienti (SMrz)...
Aviatore_Gilles
20-05-2009, 10:28
beh a me se a la7 rompono le balle ogni 3x2 con il campione romano in telecronaca, campione qualche decennio fa forse, e per di più in una classe che con la sbk non c'entra nulla, e se hanno silurato chili in malo modo per far fare la prima donna a lui, permetti che come minimo dovrebbe spaccare il mondo...cosa che sistematicamente non avviene mai, perchè lui in sbk non ha mai realmente bastonato nessuno.
E c'è gente che pagata 1000€ al mese va a podio con una ducati clienti (SMrz)...
Meglio, non mi piaceva come cronista....Molto ma molto meglio Sanchini :O
Meglio, non mi piaceva come cronista....Molto ma molto meglio Sanchini :O
può piacere o meno chili, ma di sicuro è stato silurato per favorire biaggi che conduce quella stupenda rubrica ad inizio gp, la cui utilità è nota (forse) solamente a chi l'ha pensata (e ai biaggisti forse), ripeto per me son più faziosi quelli di la7 con biaggi che meda con rossi, almeno se mi chiami rossi campione e sei fazioso verso di lui c'è un perchè ci sono delle vittorie ci sono delle motivazioni c'è una certa costanza di rendimento, ma dichiarare ogni volta che biaggi deve spaccare il mondo e puntualmente non lo fa (al massimo vince se si trova davanti e ha pista libera) alla lunga stanca, imho.
In questo momento reputo Haga il più forte pilota in sbk seguito da Spies. Solo l'esperienza e la determinazione che riesce a mettere in pista lo collocano sicuramente tra i migliori. In gara è diventato, più di prima, un martello da tempi micidiale. Spies è molto spettacolare nella guida ma Haga è efficace come pochi.
concordo pienamente attualmente haga è il pilota più solido del campionato...;)
Aviatore_Gilles
20-05-2009, 12:32
può piacere o meno chili, ma di sicuro è stato silurato per favorire biaggi che conduce quella stupenda rubrica ad inizio gp, la cui utilità è nota (forse) solamente a chi l'ha pensata (e ai biaggisti forse), ripeto per me son più faziosi quelli di la7 con biaggi che meda con rossi, almeno se mi chiami rossi campione e sei fazioso verso di lui c'è un perchè ci sono delle vittorie ci sono delle motivazioni c'è una certa costanza di rendimento, ma dichiarare ogni volta che biaggi deve spaccare il mondo e puntualmente non lo fa (al massimo vince se si trova davanti e ha pista libera) alla lunga stanca, imho.
Chili è stato silurato dopo la litigata in diretta con Biaggi a Portimao lo scorso anno.
Vignani su la 7 è pro italiani perchè tifa tantissimo anche per Fabrizio, non solo per Biaggi ;)
Chili è stato silurato dopo la litigata in diretta con Biaggi a Portimao lo scorso anno.
Vignani su la 7 è pro italiani perchè tifa tantissimo anche per Fabrizio, non solo per Biaggi ;)
e a me stanno sulle palle entrambi (fabrizio ultimamente poi con quel umorismo da quattro soldi poi...), mi sta bene che rossi se la tiri ma almeno lui ha i fatti dalla sua...
P.s chili è stato silurato in maniera indecente, non lo fanno parlare e\o vedere proprio più nemmeno nel paddock, mentre biaggi invece ha guadagnato i suoi minuti di celebrità dove può dire le solite frasi fatte..
+Benito+
20-05-2009, 13:57
non ci engono aggiornati su ogni cosa, è comprensibile, è cmq un pilota che corre nel mondiale sbk, non vogliono farla diventare una telenovela
Dico ben per quello: allora aspetta qualche giorno e riporta in stampa qualcosa di corretto, qui escono ANSA ogni 6 ore con informazioni contrastanti
schumifun
20-05-2009, 14:41
Dico ben per quello: allora aspetta qualche giorno e riporta in stampa qualcosa di corretto, qui escono ANSA ogni 6 ore con informazioni contrastanti
vero, tra l'altro la storia della gamba sinistra paralizzata, mi sembra assurdo, se due gg prima muoveva tutti gli arti(almeno stando a quanto letto in giro)
boh
vero, tra l'altro la storia della gamba sinistra paralizzata, mi sembra assurdo, se due gg prima muoveva tutti gli arti(almeno stando a quanto letto in giro)
boh
ha cmq subito un'operazione, e inoltre aveva già altri problemi alle vertebre, mica è uno scherzo il problema che ha avuto...
FireBiker
20-05-2009, 15:00
la cosa che mi fa rabbia è che biaggi, se seguivate il live timing di kyalami, soprattutto in gara 1 girava costantemente o più veloce del primo o più veloce del secondo e con tutto ciò non è riuscito a passare rea ed in gara 2 si è fatto passare anche da haslam (che probabilmente l'anno prox finirà al posto di nakano che diventerà collaudatore). gira forte da solo, ma non si azzarda a fare una staccata ne a fare bagarre.
la moto c'è, con spies sopra probabilmente avrebbe già vinto un paio di manche, sfiga di spies a parte, mi sa però che spies non si muove da yamaha ancora per un bel pò.
Comunque spies lo reputo + forte di haga (che dalla sua ha esperienza)... non si è mai visto che un debuttante su moto nuova e piste mai viste facesse pole position a raffica e gare impressionanti fermato solo da sfiga o incompetenza ai box. Senza la storia della benzina e probabilmente senza quella del cambio avrebbe dai 30 ai 50 punti in più e haga qualcosa di meno.
X firebiker:
sembri cascare dalle nuvole..... vincono i team ufficiali di solito perchè con + soldi e perchè meglio supportati dalle case... puoi anche tu comprarti una r1 e provare a partecipare alla sbk ma se poi non hai il contante per comprare pezzi e mantenerla e dovere, non vinci.
ma scusate da quanto vedo io le altre ducati dei team non ufficiali mica sono scrause, sono elaboratissime anche quelle.
Ma sbaglio o i pezzi con cui vengono elaborate le moto devono essere di tipo "commerciale" ? ovvero pezzi che tutti possono comperare, che un normale privato può avere e acquistare per sè.
Io magari non mi intendo tantissimo ma per elaborare le moto bene o male i soldi spesi dovrebbero essere quelli, sui 60-80k €, come fa un team a non aver soldi ?
e già, 2 traumi vertebrali seri, uno nel 1999 ed uno adesso... fossi in lui, se ci tenessi alla mobilità, appenderei per sempre il casco al chiodo.
ma infatti qua sembra che tutti i problemi siano risolvibili e prevedibili, sicuramente se ha un minimo di cervello non credo tornera a correre dato che immagino qualsiasi altro minimo problema lo porterebbe a conseguenze che ad oggi non è ancora possibile escludere...
schumifun
20-05-2009, 15:12
ha cmq subito un'operazione, e inoltre aveva già altri problemi alle vertebre, mica è uno scherzo il problema che ha avuto...
ovvio che non è una scherzo, ma prima dicono una cosa poi un altra, se muove gli arti li muove punto... senno no
e già, 2 traumi vertebrali seri, uno nel 1999 ed uno adesso... fossi in lui, se ci tenessi alla mobilità, appenderei per sempre il casco al chiodo.
non lo sapevo, ed ha continuato a correre?
ma infatti qua sembra che tutti i problemi siano risolvibili e prevedibili, sicuramente se ha un minimo di cervello non credo tornera a correre dato che immagino qualsiasi altro minimo problema lo porterebbe a conseguenze che ad oggi non è ancora possibile escludere...
vero, ma se c'hai la passione c'è poco da convincere...
ovvio che non è una scherzo, ma prima dicono una cosa poi un altra, se muove gli arti li muove punto... senno no
le gambe le ha mosse prima di essere operato se non sbaglio, quindi quello che succede dopo l'operazione non è prevedibile soprattutto perchè ha avuto altri problemi prima credo...
la passione è relativa, visto che non credo che se tutto si sistemasse potrebbe tornare in buona condizioni in tempi decenti e lui oramai non è più un giovanotto, un pò come gibernau, se continuano a correre è per soldi, la passione ti fa capire fin quando puoi competere a livelli decenti...
schumifun
20-05-2009, 16:05
le gambe le ha mosse prima di essere operato se non sbaglio, quindi quello che succede dopo l'operazione non è prevedibile soprattutto perchè ha avuto altri problemi prima credo...
la passione è relativa, visto che non credo che se tutto si sistemasse potrebbe tornare in buona condizioni in tempi decenti e lui oramai non è più un giovanotto, un pò come gibernau, se continuano a correre è per soldi, la passione ti fa capire fin quando puoi competere a livelli decenti...
correre non vuol dire solo sbk o moto gp, anche tornei nazionali...
l'importante è correre per chi ha la passione, se invece è per soldi, beh ce ne sono tanti...
FireBiker
20-05-2009, 18:34
ma scusate da quanto vedo io le altre ducati dei team non ufficiali mica sono scrause, sono elaboratissime anche quelle.
Ma sbaglio o i pezzi con cui vengono elaborate le moto devono essere di tipo "commerciale" ? ovvero pezzi che tutti possono comperare, che un normale privato può avere e acquistare per sè.
Io magari non mi intendo tantissimo ma per elaborare le moto bene o male i soldi spesi dovrebbero essere quelli, sui 60-80k €, come fa un team a non aver soldi ?
+Benito+
20-05-2009, 20:35
Elaboratissime in SBK è un concetto molto relativo, sulle moto clienti non penso ci siano poi chissà quali modifiche rispetto a delle stock.
Per il discorso costi, la moto nuda e cruda può anche costare 100000 euro a stagione, ma qualche meccanico, qualcosa dell'hospitality, insomma dieci o quindici dipendenti penso che li abbia anche la squadra più scrausa e questa è gente che fa 10 voli l'anno e soggiorna magari un mese l'anno, ci sarà ben da pagarli.
Pucceddu
20-05-2009, 20:42
Elaboratissime in SBK è un concetto molto relativo, sulle moto clienti non penso ci siano poi chissà quali modifiche rispetto a delle stock.
Per il discorso costi, la moto nuda e cruda può anche costare 100000 euro a stagione, ma qualche meccanico, qualcosa dell'hospitality, insomma dieci o quindici dipendenti penso che li abbia anche la squadra più scrausa e questa è gente che fa 10 voli l'anno e soggiorna magari un mese l'anno, ci sarà ben da pagarli.
Non son daccordo, le clienti in alcuni casi sono speculari alle ufficiali, secondo me
+Benito+
20-05-2009, 21:02
Non son daccordo, le clienti in alcuni casi sono speculari alle ufficiali, secondo me
A sentire Provenzano Barros aveva una moto che era cacca paragonata alle ufficiali
FireBiker
20-05-2009, 21:32
si ok, ma arrivati fino ad un certo punto una moto, che è ben diversa da un auto nel senso che lo sviluppo della performance è limitata parecchio rispetto alle auto, basti pensare che il motore stramega elaborato della SBK di una Yamaha R1 ha solo 20cv in più di una di serie a parte il peso e la mappatura ( che non sono poco ), ma penso che le componenti in materiale forgiato dentro il motore li abbiano tutti, il peso bene o male è simile per tutti e la potenza idem, magari cambia probabilmente il bilanciamento pesi ma penso che anche se una casa cliente magari non è elaborata come la Xerox madre almeno un po di competitività dovrebbe esserci no ?
Come mai gli altri team sono mezze ciofeke ? cosa serve la planimetria ?
Pucceddu
20-05-2009, 21:35
si ok, ma arrivati fino ad un certo punto una moto, che è ben diversa da un auto nel senso che lo sviluppo della performance è limitata parecchio rispetto alle auto, basti pensare che il motore stramega elaborato della SBK di una Yamaha R1 ha solo 20cv in più di una di serie a parte il peso e la mappatura ( che non sono poco ), ma penso che le componenti in materiale forgiato dentro il motore li abbiano tutti, il peso bene o male è simile per tutti e la potenza idem, magari cambia probabilmente il bilanciamento pesi ma penso che anche se una casa cliente magari non è elaborata come la Xerox madre almeno un po di competitività dovrebbe esserci no ?
Na, non è così, considerando che i cv in sbk sono probabilmente alla ruota, mentre quelli dichiarati dalle case per i clienti sono all'albero, quindi devi toglierne sempre una percentuale.
Considera comunque diverse regolazioni di assetto, di mappatura, di rapportatura, di peso che nel complesso contano moltissimo.
La cosa fondamentale comunque secondo me sono i riferimenti per le piste.
schumifun
20-05-2009, 23:05
Na, non è così, considerando che i cv in sbk sono probabilmente alla ruota, mentre quelli dichiarati dalle case per i clienti sono all'albero, quindi devi toglierne sempre una percentuale.
Considera comunque diverse regolazioni di assetto, di mappatura, di rapportatura, di peso che nel complesso contano moltissimo.
la ducati ufficiale manda a seguire i piloti ingegneri con le contropalle, quelli contano nel setup della moto, e di tutto il resto;
tra un ottimo setup, ed uno che fa schifo ci passano 2 secondi a giro...
Pucceddu
20-05-2009, 23:08
la ducati ufficiale manda a seguire i piloti ingegneri con le contropalle, quelli contano nel setup della moto, e di tutto il resto;
tra un ottimo setup, ed uno che fa schifo ci passano 2 secondi a giro...
Io dico che quelli delle clienti non sono da meno.
Magari gli strumenti di diagnostica...
+Benito+
20-05-2009, 23:15
Io dico che quelli delle clienti non sono da meno.
Magari gli strumenti di diagnostica...
Diagnostica....se il capo tecnico non è capace di farti la moto, hai voglia d mettere sensori.
Il mestire di ingegnere di pista non è facile, e anche nella tanto osannata MotoGP piloti che con un capo tecnico facevano cagare con un altro hanno preso ad andare
FireBiker
21-05-2009, 07:40
va che i 200-210 cv delle SBK nn sono mica alla ruota :D
Pucceddu
21-05-2009, 10:15
va che i 200-210 cv delle SBK nn sono mica alla ruota :D
va che per i grafici che ho visto mi pare siano proprio alla ruota ;)
paolo.guidx
21-05-2009, 11:20
Diagnostica....se il capo tecnico non è capace di farti la moto, hai voglia d mettere sensori.
Il mestire di ingegnere di pista non è facile, e anche nella tanto osannata MotoGP piloti che con un capo tecnico facevano cagare con un altro hanno preso ad andare
Parole sante le tue.... ecco perchè un certo Vale quando è andato in Yamaha ha detto no grazie, se non mi prendete Jeremy Burgess ve la tenete quella moto catorcio.... :asd:
va che per i grafici che ho visto mi pare siano proprio alla ruota ;)
anche secondo me, di serie una jappo buona dovrebe fare sui 160-165 cv alla ruota, considerando motori "selezionati" e tutti gli interventi che gli si fanno mi sembrano fattibili sui 200cv alla ruota (solo scarico full racing + mappata e filtro, una 10cv circa li si dovrebbe prendere, considerando che l'originale è uno scarico euro 3)
Aviatore_Gilles
21-05-2009, 12:01
Servono piloti cazzuti, tecnici capaci e continui aggiornamenti dalla casa madre. Se ad un team manca una di queste cose allora non può competere.
FireBiker
21-05-2009, 14:41
anche secondo me, di serie una jappo buona dovrebe fare sui 160-165 cv alla ruota, considerando motori "selezionati" e tutti gli interventi che gli si fanno mi sembrano fattibili sui 200cv alla ruota (solo scarico full racing + mappata e filtro, una 10cv circa li si dovrebbe prendere, considerando che l'originale è uno scarico euro 3)
ma state scherzando spero ?
160CV ce li ha la MV agusta 1078CC, le altre moto no, con 200Cv alla ruota svernici Stoner già in 4° marcia !
Gli interventi alla moto riguardano solo pezzi in materiale differente, ma il motore è sempre quello, ovviamnete ciò comporta una mappatura più spinta della centralina accompagnati da scarichi aperti e filtri d'aria racing.
Ad esempio fra una Ducati 1198S e una 1098R, anche con l'elaborazione più costosa della NCR ( preparatore spaventoso Ducati ), ci saranno al massimo una ventina di cavalli e un po' di coppia massima, cambia solo il peso del motore e l'erogazione.
Fate conto che se prendete ad esempio una moto sportiva e ci fate tutte le elaborazioni possibili immaginabili, al massimo prenderete +15cv, e sono tanti, io ne so qualcosa, i motri delle moto hanno margini di miglioramenti scrausi rispetto a quelli delle auto.
160CV ce li ha la MV agusta 1078CC, le altre moto no, con 200Cv alla ruota svernici Stoner già in 4° marcia !
Gli interventi alla moto riguardano solo pezzi in materiale differente, ma il motore è sempre quello, ovviamnete ciò comporta una mappatura più spinta della centralina accompagnati da scarichi aperti e filtri d'aria racing.
Ad esempio fra una Ducati 1198S e una 1098R, anche con l'elaborazione più costosa della NCR ( preparatore spaventoso Ducati ), ci saranno al massimo una ventina di cavalli e un po' di coppia massima, cambia solo il peso del motore e l'erogazione.
Fate conto che se prendete ad esempio una moto sportiva e ci fate tutte le elaborazioni possibili immaginabili, al massimo prenderete +15cv, e sono tanti, io ne so qualcosa, i motri delle moto hanno margini di miglioramenti scrausi rispetto a quelli delle auto.
Se non sai di quello che parli è meglio zittire secondo me, tra l'altro il motore dell'mv agusta è vecchio e da tempo al limite di sviluppo non a caso è l'unico 4cil oversize (78cc in più appunto), passare da un configurazione da omologazione stradale attuale a full racing con mappatura scarico e filtro da sola ti da circa 10cv, altri ne guadagni cambiando il profilo dell'albero a camme altri ancora sulla riduzione degli attriti e bilanciamento interno altri li puoi beccare ottimizzando i condotti e cosi via ciao. (si tratta ovviamente nel caso di riduzione degli attriti bilanciamento ect che persone normali per ovvie ragioni di costo non fanno, anche perchè sfruttare i cv che si ottengono non è da tutti)
P.s i cv in se per se non dicono nulla, a parità di cv rispetto a una stradale una gp ha dalla sua peso ed elettronica come minimo, mi sembri uno che fa i tipici discorsi da bar
P.p.s 200cv (all'albero se non erro) li ha la desmosedici stradale in configurazione racing, e passa da 190cv a 200cv cambiando scarichi e poco altro che la rendono utilizzabile in strada...
FireBiker
21-05-2009, 15:34
l'esempio della MV era per indicare che con un motore così potente alla ruota ci sono "solo" 160cv, segno che alla ruota si perdono un po' di cavalli, se vai a dire che ha 220Cv alla ruota, vuol dire che all'abero almeno 300cv pieni li devi avere tutti, il chè è impossibile.
si in configurazione racing al max in una moto prendi altri 10cv, se invece vai a sostituire bielle, albero, pistoni, cilindri e valvole con roba in titanio e fai una mappatura della madonna al massimo fai +20-25cv esagerando pure, ma 30-40cv in più non li prendi, quindi a 300cv un motore non può arrivarci partendo dai 185-190 della versione stradale senza ausilio di nessun compressore e di conseguenza neanche i 220cv alla ruota sono possibili.
comunque il motore Agusta sarà vecchio ma una coppia pari alla 1098 a quasi lo stesso numero di giri erogati da una quadricilindrico è irraggiungibile da qualsiasi altro motore, è persino più potente di quello della Desmosedici RR, di fatto il record di velocità fra le SBK lo detiene lei, e il tentativo di batterlo con una Desmo RR con centralina dedicata c'è stato ma senza successo.
l'esempio della MV era per indicare che con un motore così potente alla ruota ci sono "solo" 160cv, segno che alla ruota si perdono un po' di cavalli, se vai a dire che ha 220Cv alla ruota, vuol dire che all'abero almeno 300cv pieni li devi avere tutti, il chè è impossibile.
Ma che ti fumi?:eek: :eek: :eek:
Nel passaggio "albero" ---> "ruota" perdi al massimo il 7-8% di potenza dovuta
160cv alla ruota significa avere circa 170cv all'albero, avere 200cv alla ruota equivale ad avere max 215-220cv all'albero, abbastanza compatibili con le modifiche ai 4cil abbastanza ampliate rispetto al passato...
comunque il motore Agusta sarà vecchio ma una coppia pari alla 1098 a quasi lo stesso numero di giri erogati da una quadricilindrico è irraggiungibile da qualsiasi altro motore, è persino più potente di quello della Desmosedici RR, di fatto il record di velocità fra le SBK lo detiene lei, e il tentativo di batterlo con una Desmo RR con centralina dedicata c'è stato ma senza successo.
Ma quando mai è più potente del V4 ducati, che è il motore "di serie" più potente al mondo, 190cv stradale 200cv racing, l'mv è maestra in marketing il record di velocità fatto a nardò vale un cavolo, visto che puoi avere il lusso di avere la manetta spalancata a vita e spremere fino all'ultimo giro motore per fare la vel punta...
Hai le idee un pò confuse...
FireBiker
21-05-2009, 16:26
Ma che ti fumi?:eek: :eek: :eek:
Nel passaggio "albero" ---> "ruota" perdi al massimo il 7-8% di potenza dovuta
160cv alla ruota significa avere circa 170cv all'albero, avere 200cv alla ruota equivale ad avere max 215-220cv all'albero, abbastanza compatibili con le modifiche ai 4cil abbastanza ampliate rispetto al passato...
Ma quando mai è più potente del V4 ducati, che è il motore "di serie" più potente al mondo, 190cv stradale 200cv racing, l'mv è maestra in marketing il record di velocità fatto a nardò vale un cavolo, visto che puoi avere il lusso di avere la manetta spalancata a vita e spremere fino all'ultimo giro motore per fare la vel punta...
Hai le idee un pò confuse...
mi spiace ma quì quello che fuma sei tu, alla ruota si perde almeno il 30% della potenza, vatti a guardare un po' di specifiche. la R1 alla ruota ha 150 cv circa con airbox in compressione, quindi oltre i 190CV ad albero, la R6 con 130Cv ne fa 105 alla ruota e la Ducati 1098S ne ha 130 su 160 disponibili all'albero, ma che ti sei fumato tu, non io !
7-8% ma stiamo scherzando ??? NE perdi un bel po' alla ruota caro mio.
vatti avedere qualche test al massimo.
MV ha già 190CV di serie che non valgono niente, anche perchè 190Cv li hanno pure i motore della Hayabusa e ZX14 e nonostante ciò quella spinge più di tutti quanti in velocità massime. 190CV sono di rilievo perchè la coppia massima del motore MV la raggiungi già a basso regime e la coppia massima per un quadricilindrico è quasi impossibile da raggiungere, è il motore di serie più potente per una SBK.
Altrimenti come spieghi i tempi sul giro delle MV ? Sul nurbugring hanno battuto alla grande qualunque moto e anche al Mugello nel confronto con la Bimota DB7 gli ha dato oltre 1 sec al giro. La MV sarà vecchia e pesante ma ha una percorrenza in curva ottima e una stabilità alle alte velocità migliore delle altre moto e la posizione di guida in pista grava sul fisico ma fa più leva durante la piega.
Non ti rispondo nemmeno, mi fermo all'airbox in compressione:doh:
o ma da qualche tempo in questa sezione è arrivata La disinformazione...che è successo?le nuove generazioni sono piu' stiappone del previsto? :eek:
o ma da qualche tempo in questa sezione è arrivata La disinformazione...che è successo?le nuove generazioni sono piu' stiappone del previsto? :eek:
No è che son precoci, son tutti illustrissimi ingegniiiiieri dalla nascita :O :asd:
Pucceddu
21-05-2009, 18:14
Ok, allora, iniziamo a smontare scemenze:
La d16 alla ruota tutta aperta fa circa 212cv, e non è la motogp, ma è di serie.
L'mv i 160 li vede col binocolo, alla ruota, un gixxer potrebbe anche averceli, un 1198 secondo me siamo sui 150, come per l'r1, forse la yamaha un pò di più.
Certo certo "solo" materiale differente, che però permette maggiori rpm, maggiore affidabilità, maggiore precisione negli innesti, già solo uno scarico fatto coi controcojoni che rispetta la fluidodinamica del motore ti fa alzare non poco il range di guadagno.senza contare le basi tipo volano, frizza etc...
20 cavalli?:asd: manco col binocolo li vedi tra 1198s e 1198r, l'ncr non è un preparatore ducati, ma è una scuderia che prepara moto, e vanta, tra le altre, diverse moto col motore ducati 2v e qualche 4v.
Ne sai qualcosa?'Nzai un cazz evidentemente :asd: 15cv li prendi anche facilmente in ambito competizione, superare i 20-25 inizia ad essere complicato, e sopratutto inaffidabile.
Se non sai di quello che parli è meglio zittire secondo me, tra l'altro il motore dell'mv agusta è vecchio e da tempo al limite di sviluppo non a caso è l'unico 4cil oversize (78cc in più appunto), passare da un configurazione da omologazione stradale attuale a full racing con mappatura scarico e filtro da sola ti da circa 10cv,
Bhe 10cv son troppi, al massimo 4-5 con solo carico filtro e centralina...
altri ne guadagni cambiando il profilo dell'albero a camme altri ancora sulla riduzione degli attriti e bilanciamento interno altri li puoi beccare ottimizzando i condotti e cosi via ciao. (si tratta ovviamente nel caso di riduzione degli attriti bilanciamento ect che persone normali per ovvie ragioni di costo non fanno, anche perchè sfruttare i cv che si ottengono non è da tutti)
P.s i cv in se per se non dicono nulla, a parità di cv rispetto a una stradale una gp ha dalla sua peso ed elettronica come minimo, mi sembri uno che fa i tipici discorsi da bar
E' un biaggista dentro il cuore e non lo sa, si vede!:asd:;)
P.p.s 200cv (all'albero se non erro) li ha la desmosedici stradale in configurazione racing, e passa da 190cv a 200cv cambiando scarichi e poco altro che la rendono utilizzabile in strada...
Yep!
E come si chiama 'stò film?
si in configurazione racing al max in una moto prendi altri 10cv, se invece vai a sostituire bielle, albero, pistoni, cilindri e valvole con roba in titanio e fai una mappatura della madonna al massimo fai +20-25cv esagerando pure, ma 30-40cv in più non li prendi, quindi a 300cv un motore non può arrivarci partendo dai 185-190 della versione stradale senza ausilio di nessun compressore e di conseguenza neanche i 220cv alla ruota sono possibili.
Basta montare una turbina :sofico:
Mi sa che ti han raccontato cazzate...non tanto per d16 che mi pare ridicolo, essendo la 1000 più potente che c'è in circolazione per mera potenza...
Hai una fonte per vedere com'è sta storia?
Non ti rispondo nemmeno, mi fermo all'airbox in compressione:doh:
No è che son precoci, son tutti illustrissimi ingegniiiiieri dalla nascita :O :asd:
Nuova facoltà: ing. hw. upgrade :asd:
Ok, allora, iniziamo a smontare scemenze:
La d16 alla ruota tutta aperta fa circa 212cv, e non è la motogp, ma è di serie.
la Desmo16 RR , quella stradale .. sviluppa 212 cv alla ruota ? :eek: e quanti ne fa all'albero scusa ?
la Desmo16 RR , quella stradale .. sviluppa 212 cv alla ruota ? :eek: e quanti ne fa all'albero scusa ?
ufficialmente all'albero ha 190cv stradale e 200cv racing, poi reali alla ruota si va dai 170cv ai 180cv circa, anche se non si capisce se in configurazione racing o meno, inoltre sono prove fatte a motore nuovo da quel che si legge, quindi un pò di margine immagino ci sia...
http://www.youtube.com/watch?v=W9MRsFZJ2Hk
http://www.youtube.com/watch?v=qEIK9bRDy5U
FireBiker
21-05-2009, 19:47
cavolate ovviamente, sono 190CV all'albero.
cavolate ovviamente, sono 200CV all'albero.
ma come non si perdeva quasi il 50% della potenza passando dall'albero alla ruota?:eek: :asd: e l'airbox in compressione? :eek: :asd:
FireBiker
21-05-2009, 19:56
ma come non si perdeva quasi il 50% della potenza passando dall'albero alla ruota?:eek: :asd: e l'airbox in compressione? :eek: :asd:
airbox si dice in pressione, ho sbagliato a scrivere, alla ruta si perdono un buon 20% per me.
ma tu che parli hai una moto ?
+Benito+
21-05-2009, 20:04
mi spiace ma quì quello che fuma sei tu, alla ruota si perde almeno il 30% della potenza, vatti a guardare un po' di specifiche. la R1 alla ruota ha 150 cv circa con airbox in compressione, quindi oltre i 190CV ad albero, la R6 con 130Cv ne fa 105 alla ruota e la Ducati 1098S ne ha 130 su 160 disponibili all'albero, ma che ti sei fumato tu, non io !
MV ha già 190CV di serie che non valgono niente, anche perchè 190Cv li hanno pure i motore della Hayabusa e ZX14 e nonostante ciò quella spinge più di tutti quanti in velocità massime. 190CV sono di rilievo perchè la coppia massima del motore MV la raggiungi già a basso regime e la coppia massima per un quadricilindrico è quasi impossibile da raggiungere, è il motore di serie più potente per una SBK.
Altrimenti come spieghi i tempi sul giro delle MV ? Sul nurbugring hanno battuto alla grande qualunque moto e anche al Mugello nel confronto con la Bimota DB7 gli ha dato oltre 1 sec al giro. La MV sarà vecchia e pesante ma ha una percorrenza in curva ottima e una stabilità alle alte velocità migliore delle altre moto e la posizione di guida in pista grava sul fisico ma fa più leva durante la piega.
Che dici, avere un rendimento così basso implicherebbe dover dissipare, globalmente, qualcosa come 750 kW, impossibile. Avere perdite organiche per 15-20 cavalli è ragionevole, oltre si è al limite.
airbox si dice in pressione, ho sbagliato a scrivere, alla ruta si perdono un buon 20% per me.
ma tu che parli hai una moto ?
E subito a pararsi il culo, perchè se hai una moto ti imparano a non sparare cazzate? :asd:
Suvvia si è ben capito che tu sei il tipico tipo da bar, oltre a sparare fesserie in ambito motoristico, parli di top speed dell'mv agusta che a memoria fu fatta sul circuito ovale di nardò dove puoi stare a manetta fin quando non spremi l'ultimo rpm dal motore, ossia è un dato inutile, di marketing per persone come te a cui piace tanto parlare...
FireBiker
21-05-2009, 21:03
non è il circuito ovale che impressiona ma è l'ultima nata che ha l'erogazione di un bicilindrico e l'allungo del quadricilindrico e oltre.
Purtroppo per te il culo me lo paro bene e uso sempre come paragone una MV 1078 perchè ho avuto modo di vederla all'opera a Misano Adriatico e anche se perdeva nel misto aveva un accellerazione all'uscita e nel rettilineo che mi sverniciva come niente, eppure ho una Suzuki GSX R750 K8 elaborata.
Ti dico subito che impenna già alla 3° marcia quella moto lì.
La desmosedici ha una coppia massima paragonabile alla nuova R1 e alla RSV4.
tu parlavi di velocità massima, sulla questione coppia, ha quasi la stessa cilindrata del bicilindrico ducati inoltre ha i cornetti di aspirazione variabile sempre se non erro (per migliorare l'erogazione) quindi anche se adesso non ho visto i grafici è probabile che abbia una buona erogazione anche se come motore è vecchiotto e al limite (come ti dicevo a causa di ciò probabilmente hanno dovuto incrementare i cm3), ma cmq avendo 80cc in più non è direttamente comparabile con le 1000 jap...
30%? :sofico:
FireBiker
21-05-2009, 22:23
tu parlavi di velocità massima, sulla questione coppia, ha quasi la stessa cilindrata del bicilindrico ducati inoltre ha i cornetti di aspirazione variabile sempre se non erro (per migliorare l'erogazione) quindi anche se adesso non ho visto i grafici è probabile che abbia una buona erogazione anche se come motore è vecchiotto e al limite (come ti dicevo a causa di ciò probabilmente hanno dovuto incrementare i cm3), ma cmq avendo 80cc in più non è direttamente comparabile con le 1000 jap...
il motore non è al limite della potenza, a collettori e terminali aperti consente di andare oltre.
il motore è vecchio ma in altri sensi.
La cilindrata è stata aumentata perchè la versione 1000 aveva un erogazione troppo cattiva e adatta ad una frazione molto piccola di piloti e su strada di conseguenza oltre che scomoda era più pericolosa. La cilindrata oversize di 78cc in più è servita per aumentare la coppia ai bassi e addolcire l'erogazione.
1078cc è una cilindrata vicina alla 1098 ma è sempre quadricilindrico,al massimo può avere la stessa coppia ma quello che importa e il regime di rotazione nella quale raggiunge la coppia massima. Quel motore spinge più di qualasiasi altro motore, e te lo dico dal vivo, svernicia anche le 1098 fidati.
il motore non è al limite della potenza, a collettori e terminali aperti consente di andare oltre.
il motore è vecchio ma in altri sensi.
La cilindrata è stata aumentata perchè la versione 1000 aveva un erogazione troppo cattiva e adatta ad una frazione molto piccola di piloti e su strada di conseguenza oltre che scomoda era più pericolosa. La cilindrata oversize di 78cc in più è servita per aumentare la coppia ai bassi e addolcire l'erogazione.
1078cc è una cilindrata vicina alla 1098 ma è sempre quadricilindrico,al massimo può avere la stessa coppia ma quello che importa e il regime di rotazione nella quale raggiunge la coppia massima. Quel motore spinge più di qualasiasi altro motore, e te lo dico dal vivo, svernicia anche le 1098 fidati.
Ma ottimizzando aspirazione e scarico, migliora anche il bicilindrico polacco fiat da 700cc da 30cv, è logico che migliora, ma non più omologata ad uso stradale (NON E' CHE IN MV SON DELLE CAPRE PER CAPIRCI E L'ULTIMA AZIENDA AFTERMARKET FA MEGLIO SUL LORO MOTORE), il motore Mv è vecchio (era vecchio già quando era 750cc, il suzuki 750cc lo distruggeva), un motore jap tecnologicamente è sicuramente superiore all'mv (oltre ad avere un miglior rapporto cv\lt), i confronti non li puoi fare a parità di cc se hai frazionamenti diversi (un 2 non potrà mai girare come un 4cil, cosi come l'elettronica oramai riesce a garantire un'ottima erogazione a quasi qualsiasi motore), e senza grafici si parla di aria fritta per quanto mi riguarda...
FireBiker
21-05-2009, 22:52
può darsi, ma i tempi migliori nelle piste veloci sono tutti per l'MV.
compreso il Nurbugring dove la versione 1000cc dell'MV ha fatto 7:21 contro l'1:38 della 1098S e 1:28 della R1 2007.
Al mugello poi nel confronto di "in sella" ( forse da quel che mi ricordo ) ha dato oltre 1 sec alla DB7 che ha stesso motore Ducati.
può darsi, ma i tempi migliori nelle piste veloci sono tutti per l'MV.
compreso il Nurbugring dove la versione 1000cc dell'MV ha fatto 7:21 contro l'1:38 della 1098S e 1:28 della R1 2007.
il Nurburing per essere affidabile dovrebbe essere fatto almeno nella stessa giornata e con le stesse gomme e pilota altrimenti non ha senso, parliamo di distacchi di pochi secondi su svariati minuti, bastarebbe un pilota migliore, gomme migliori, o condizoni meteo diverse per avere risultati diversi...
cmq l'mv di fatto ha quasi il 10% di cc in più, ciò non toglie che è una bellissima moto che l'Mv senza Tamburini rischia di fare un bel flop per il seguito di f4/brutale...
FireBiker
21-05-2009, 22:58
http://www.motorbox.com/static/upl/M/0008/MVAgustaF41000R312Banco-f.jpg
erogazione per niente lineare segno che il motore in effetti è vecchiotto ci sono delle interruzzioni nell'erogazione sembrerebbe però.....
questo è il grafico della 1000cc quindi 312R.
la 1078 non è più potente, ha solo une erogazione differente, più concentrata verso un regime più basso insomma, ma la potenza intesa in cv è sempre quella ma raggiunta prima.
Ora il confronto puoi farlo, la Desmosedici RR a 12Kgm non ci arriva nemmeno e la potenza massima sembra pari.
non ho un grafico della desmo16 rr cmq questo è il thread della sbk siamo giusto leggermente OT;)
schumifun
22-05-2009, 00:10
firebiker, se l'mv in qualsiasi versione essa sia fa 193cv alla ruota.... cicciolina è vergine.
noo, ciccolina è vergine?:eek:
firebiker, se l'mv in qualsiasi versione essa sia fa 193cv alla ruota.... cicciolina è vergine.
infatti a me sembrano troppi anche all'albero per il 1000 Mv (forse è il 1078?) che va abb. meno dei 1000 jap che fanno sui 160cv alla ruota circa i migliori...
cmq magari poi si scopre cicciolina è vergine :asd:, tanto se ci fosse stato zio silvio ai suoi tempi un bel posto da ministro non glielo toglieva nessuno :O
Pucceddu
22-05-2009, 01:45
Senza contare che si parlava di range di giri, ma già kawa e yamaha superano abbondantemente i 14k mi pare, ducati in versione motogp ha il fondoscala a 20k rpm...
Che poi la d16 che è appurata essere la 1000 più potente in circolazione sia meno potente dell'mv :asd:
Dati alla mano:
Sono 190 (asd:) i puledrini che scalpitano sotto le carene della RR 312, accompagnati da un aumento della coppia a 124 Nm a 8.200 giri (prima 115 a 10.000 giri) il che fa ben capire come possa essere cambiata l’erogazione
1198:tocca quota 170 (:asd: baro comunque, ma mai quanto quelli dichiarati da mv) cv a 9.750 giri con una coppia monstre di 13,4 kgm a 8.000 giri, un dato impressionante, anche considerando il fatto che le curve che ci hanno mostrato i tecnici Ducati parlano di un incremento di potenza e coppia considerevole a qualsiasi regime (sempre confronto alla 1098 s'intende).
Quindi già la cazzata della coppia pari a quella del bicilindrico è 'na strunzata.
FireBiker
22-05-2009, 07:34
Senza contare che si parlava di range di giri, ma già kawa e yamaha superano abbondantemente i 14k mi pare, ducati in versione motogp ha il fondoscala a 20k rpm...
Che poi la d16 che è appurata essere la 1000 più potente in circolazione sia meno potente dell'mv :asd:
Dati alla mano:
Sono 190 (asd:) i puledrini che scalpitano sotto le carene della RR 312, accompagnati da un aumento della coppia a 124 Nm a 8.200 giri (prima 115 a 10.000 giri) il che fa ben capire come possa essere cambiata l’erogazione
1198:tocca quota 170 (:asd: baro comunque, ma mai quanto quelli dichiarati da mv) cv a 9.750 giri con una coppia monstre di 13,4 kgm a 8.000 giri, un dato impressionante, anche considerando il fatto che le curve che ci hanno mostrato i tecnici Ducati parlano di un incremento di potenza e coppia considerevole a qualsiasi regime (sempre confronto alla 1098 s'intende).
Quindi già la cazzata della coppia pari a quella del bicilindrico è 'na strunzata.
Picceddu io parlavo della 1098, non 1198, così cerchi veramente di sviare tutto per me.
prima non credi al grafico e adesso fai confronti con un 1198, fallo con un 1098 che ha sui 12Kgm e mezzo a quasi lo stesso num di giri.
la desmo non fa 20k giri, non è una moto gp e manco ci va vicino visto che il motore è costruito con materiali decisamente inferiori alla moto gp.
Hyperion
22-05-2009, 08:47
Non si può dire che tra albero e ruota c'è il 20/30 %
Non si può dire no... :asd:
tra l'altro i cv dichiarati all'albero saranno frutto (credo) di tutte le ottimizzazioni possibili immaginabili e in condizioni atmosferiche "decenti" (che significa non fare un run con 40° all'ombra :asd: )
cmq un dato di fatto è che secondo moto simili da usare in strada sono "assassine" e ben pochi riescono a sfruttarle seriamente...
che poi la desmo16rr non possa essere una moto dove al tagliando di qualche migliaio di km ti cambaino motore per farlo uguale a quello della gp penso sia normale :asd:
Pucceddu
22-05-2009, 10:15
Picceddu io parlavo della 1098, non 1198, così cerchi veramente di sviare tutto per me.
prima non credi al grafico e adesso fai confronti con un 1198, fallo con un 1098 che ha sui 12Kgm e mezzo a quasi lo stesso num di giri.
la desmo non fa 20k giri, non è una moto gp e manco ci va vicino visto che il motore è costruito con materiali decisamente inferiori alla moto gp.
okke, ecco qua la 1098, dal tuo stesso sito:
http://www.motorbox.com/static/upl/D/0004/Ducati1098Banco-f.jpg
La coppia è comunque maggiore dell'mv (a giri MOLTO inferiori, 7k circa vs i 10,5k circa dell'mv 1078), e spara nel grafico tutti i 160cv dichiarati, cosa IMPOSSIBILE,nell'annata del 1098 l'unica moto ad arrivare a quella potenza era il gixxer.
La d16 potrà non fare i 20k rpm, ma scordati che ne faccia meno di 15.
http://img155.imageshack.us/img155/3602/ducatidesmosedicidynogo9.png
Questo è un grafico delle prime revisioni della d16...Poi ancora migliorata.
Pucceddu
22-05-2009, 10:18
elaborazioni a parte..... frequentando il gruppo di V60 aprilia vi posso dire che un ragazzo ha portato una tuono vecchio modelo (circa 120cv ruota) a farne circa 150cv ruota, portando però la cilindrata a 1100cc, corpi farfallati a doccia da 60mm (originali 51mm), teste, scarico 2in2 (rispetto al mono sul bicilindrico da tanto) e via dicendo... però si tratta ovviamente di pesante elaborazione.
Io ho visto una 749r portata ad 850 arrivare a 135cv al banco...
Ma le maggiorazioni vengono fatte aumentando la corsa o rialesando i cilindri?
Nel caso ducati il problema non sustiste visto che ha l'848, ma il rotax per portarlo a 1100cc significa fare una cosa completamente "custom":stordita:
Pucceddu
22-05-2009, 10:32
Ma le maggiorazioni vengono fatte aumentando la corsa o rialesando i cilindri?
Nel caso ducati il problema non sustiste visto che ha l'848, ma il rotax per portarlo a 1100cc significa fare una cosa completamente "custom":stordita:
Ci sono kit di terze parti per entrambi, corsa e alessagio non è detto che cambiano comunque, il kit per il 749r/s mi pare non lo modificasse, cosa che rendeva il già il 749s più performante del motore 999 proprio per alessagio e corsa inferiori quindi con maggiore ripresa, mi sembrò di capire da quanto mi spiegò bursi...
Ci sono kit di terze parti per entrambi, corsa e alessagio non è detto che cambiano comunque, il kit per il 749r/s mi pare non lo modificasse, cosa che rendeva il già il 749s più performante del motore 999 proprio per alessagio e corsa inferiori quindi con maggiore ripresa, mi sembrò di capire da quanto mi spiegò bursi...
la cilindrata è data da corsa e alesaggio se non variano rispetto "all'originale" non possono variare i cm3:stordita:
se esitono i kit allora è tutto molto più spiegabile, un pò come quando si truccavano i motorini :asd::D
http://www.youtube.com/watch?v=B51m_QE5YIQ
http://www.youtube.com/watch?v=3v97lp2MCBA
:P
un bel mostriciattolo:p
certo mettere il kit sono un bel pò di soldi ho letto tipo 3000€ senza montaggio immagino, considerando che l'rsv sull'usato non ha mai avuto grande valore nonostante i pregi, beh non so quanto sia conveniente:stordita:
beh a prescindere quando elabori anche una moto di valore, ne perde.... potrebbe essere interessante comprare una rsv a quattro soldi e con qualcosina renderla ben + performante di motore (una r di ciclistica è ancora una gran bella moto).... del resto il 1198 dimostra come un bicilindrico di cavalleria quasi pari ad un 4 cilindri, è un motore moolto divertente!
beh come idea è buona ad uso solo pista magari....secondo me una moto con un volumetrico sarebbe interessante, non dico un turbocompressore perchè l'erogazione sarebbe un pò inutile cosi come i cv che arriverebbero facilmente e inutilmente sui 230-250cv senza grande guidabilità però...
FireBiker
22-05-2009, 15:10
okke, ecco qua la 1098, dal tuo stesso sito:
http://www.motorbox.com/static/upl/D/0004/Ducati1098Banco-f.jpg
La coppia è comunque maggiore dell'mv (a giri MOLTO inferiori, 7k circa vs i 10,5k circa dell'mv 1078), e spara nel grafico tutti i 160cv dichiarati, cosa IMPOSSIBILE,nell'annata del 1098 l'unica moto ad arrivare a quella potenza era il gixxer.
La d16 potrà non fare i 20k rpm, ma scordati che ne faccia meno di 15.
http://img155.imageshack.us/img155/3602/ducatidesmosedicidynogo9.png
Questo è un grafico delle prime revisioni della d16...Poi ancora migliorata.
ah ok, benissimo
ma rimane sempre una coppia maggiore della desmo.
Anche se la 1000cc MV non arriva puoi sempre guardare la 1078RR, se già la 1000cc è così la 1078 fa i 12Kgm e mezzo a meno di 9000giri, vai a guardare un po' per favore.
Pucceddu
22-05-2009, 15:23
Dati alla mano:
Questi sono i dati di 1078 e 1198, ma ripeto, sono falsissimi.
FireBiker
22-05-2009, 15:37
quindi cosa vuol dire che son falsi ?
Pucceddu
22-05-2009, 15:38
quindi cosa vuol dire che son falsi ?
Non sono al 100% risultati di vere bancate, nessuna moto fa i valori dichiarati, e quelli sono proprio i valori dati dalle case, secondo me sono prospetti fatti ad capocchiam mettendo curva e rpm
si intendevo infatti per uso in pista... in strada, per lo meno verso il centro/nord italia, mi pare di capire che girare con scarico aperto è follia.
un bicilindrico è "casinaro", un 4cil ancora ancora a bassi regimi si può usare in strada ma un bicilindrico fa casino sempre con un full racing...
un volumetrico, del genere turbo che non ti da il calcio in culo ma ti spalma per bene la potenza, magari non troppo sovralimentato, tanto per cercare di mantenere l'affidabilità?
http://www.youtube.com/watch?v=k-Etbtej7z8&feature=PlayList&p=8C0D08CD0692F36E&playnext=1&playnext_from=PL&index=1
:p
Interessante, mi pare che ha ricavato 175cv alla ruota, alla fine il volumetrico garantisce cavalli facili e gestibili, l'ideale per una moto, non ho visto in curva come va però teoricamente la botta ingestibile dell'entrata in coppia di un turbocompressore classico (che si vedono messi su r1, gsx e hayabusa) non dovrebbe esserci visto che la sovralimentazione è funzione dei giri motore...
FireBiker
22-05-2009, 16:17
si ma spero non cederete mica che la ducati sia la moto migliore in pista spero ?
schumifun
22-05-2009, 16:21
si ma spero non cederete mica che la ducati sia la moto migliore in pista spero ?
non esiste una moto migliore in pista, non dimentichiamoci dei piloti...
e cmq la ducati si sta dimostrando una grande moto capace di battere gli avversari
spero solo che questa discussione inutile su chi ha tot cavalli ed erogati finisca perchè il vostro discorso sembra uan battaglia a chi ha ragione, ansicchè essere uno scambio di opinioni
ma tu una moto la compri guardando la cartella stampa oppure dici ammazza quant'è bella mi attizza da morire questa qua?
come al solito si finisce sempre a essere tutti stoner e rossi provetti che sfruttano tutta la moto al 100% e più...
schumifun
22-05-2009, 16:39
ma tu una moto la compri guardando la cartella stampa oppure dici ammazza quant'è bella mi attizza da morire questa qua?
come al solito si finisce sempre a essere tutti stoner e rossi provetti che sfruttano tutta la moto al 100% e più...
pensa la moto dei miei sogni è una 916...
opure una 748...
Aviatore_Gilles
22-05-2009, 16:44
Utente: FireBiker
N° Messaggi: 1
Per me è un flammatore :D
pensa la moto dei miei sogni è una 916...
opure una 748...
la 916 ha fatto storia, però per avere un pò di affidabilità meglio puntare sulla 998:stordita:
sono curioso di vede che farà l'mv senza tamburini, le sue moto sono immortali...
Utente: FireBiker
N° Messaggi: 1
Per me è un flammatore :D
:D
FireBiker
22-05-2009, 17:46
no è che i messaggi scritti nella sezione off topic non finiscono mai sul contatore.
FireBiker
24-05-2009, 00:50
Scusate una curiosità, ma su carta fra una 1098R stradale e una RSV4 stradale quale è migliore ?
bel dilemma.... andrebbero confrontate... a misano adriatico motosprint ha confrontato con gomme di serie (quindi non un confronto proprio esatto) la rsv4 con le jap e la 1198 (non ricordo se S) con il risultato che ha dato quasi 2.5sec alla r1 e 1.5 circa alla migliore jap (cbr).... con la ducati diciamo in mezzo.
se parlassimo di prezzo/prestazioni, secondo me la rsv4 factory a 20mila euro è regalata anche in confronto alle jap che ormai stanno a 16mila.., se parliamo invece di prestazioni assolute, sarebbe un bel duello immagino.
le jap a 16000 non si sa dove le hai viste...prendi lo zx10r: te lo tirano sul groppone a 12500 a dir tanto.
16000 dicono che fanno l'r1 '09...ma aspetta che vedano le vendite e poi vedrai come calano...
le jap sul prezzo\prestazioni non si possono battere.
FireBiker
24-05-2009, 10:00
Ma come ? Ha dato circa 2sec al Ducati 1198S ?
bè le gomme di serie per ducati e RSV4 penso siano sempre le solite Pirelli ad alte prestazioni, quindi almeno quelle 2 potrebbero essere un po' alla pari.
Le jap sinceramente ne ho 1 io e vedendo anche le altre ho notato che al posto del motore e degli scarichi hanno la fiera del plastico.:D
Con la mia Suzukina è limitata e accetabile ma alcune come Honda e Kawasaki no, sono proprio fatte di plasica pessima, diciamo che se un ha 20k da spendere di sicuro è meglio una moto artigianale.
fatelo continuare,sto qua è favoloso!! :D :D :D
si preannuncia una bella domenica! :asd:
Pucceddu
24-05-2009, 11:30
le jap a 16000 non si sa dove le hai viste...prendi lo zx10r: te lo tirano sul groppone a 12500 a dir tanto.
16000 dicono che fanno l'r1 '09...ma aspetta che vedano le vendite e poi vedrai come calano...
le jap sul prezzo\prestazioni non si possono battere.
R1 già 2008 costava 16 e passa mila euro, infatti ne han vendute due.
Il cbr 1000rr costa 15800€, l'unica ancora bassa è in effetti la kawa e forse la zuzzu anche se si vocifera supererà i 14 abbondantemente...
fatelo continuare,sto qua è favoloso!! :D :D :D
si preannuncia una bella domenica! :asd:
Ma come ? Ha dato circa 2sec al Ducati 1198S ?
bè le gomme di serie per ducati e RSV4 penso siano sempre le solite Pirelli ad alte prestazioni, quindi almeno quelle 2 potrebbero essere un po' alla pari.
Le jap sinceramente ne ho 1 io e vedendo anche le altre ho notato che al posto del motore e degli scarichi hanno la fiera del plastico.:D
Con la mia Suzukina è limitata e accetabile ma alcune come Honda e Kawasaki no, sono proprio fatte di plasica pessima, diciamo che se un ha 20k da spendere di sicuro è meglio una moto artigianale.
:asd: che cosa patetica, perchè non ti poni il problema per il fatto che ne ha dati 2,5 all'r1?
Beh seriamente invece, le prove dei giornali van sempre prese con le pinze, basta pensare che su due ruote 1198 e cbr han fatto praticamente gli stessi tempi, su altre l'r1 picchiava il cbr, su altre la ducati primeggiava...
Insomma, dipende anche dalla corrente del giornale, vedi proprio due ruote, essenzialmente pro jap.
L'aprilia comunque mi è subito sembrata una gran moto, credo che in fatti di prestazioni tra le moto da 20k sia la meglio messa, anche se se io dovessi spendere tutti quei soldi prenderei senza pensarci un secondo il 1198s.
maah che vi devo dire? sabato scorso l'ho vista dal vivo,l'rsv4,al conce dove ho provato lo zx10r...e mi è sembrata fin troppo piccola,monoposto, parecchio grezza...fili a vista qua e là,carene verniciate ad minchiam...manopole plasticose,saldature il piu' a vista possibile...per carità io sono il primo a fregarmene di queste cose,se la moto va bene chissene,però se mi chiedi una follia(perchè QUARANTA milioni per una motocicletta sono una follia) allora pretendo lo stato dell'arte...'na specie di rolls royce deve essere.
per carità i gusti son gusti...a ognuno piace quel che gli pare. :asd:
FireBiker
24-05-2009, 16:01
honda e kawasaki oramai sono delle fiere del plastico.
le rifiniture fregano solo se la gente se le può permettere.
schumifun
24-05-2009, 17:41
raga ma qua in mezzo sono l'unico che è rimasto all'inizio del 2000?
quelle belle kawasaki 636 spigolosissime, quelle 998/916 sopraffine?
quel cbr 954 che eccita come pamela anderson, quell'f4 che eccita come Monica Bellucci
quelle erano moto, con un carattere delinato sia dentro che fuori
chissene di 180 cv alla ruota, o di 78 cm3 in piu per andare forte in pista
la moto deve piacere e basta, non esiste la moto migliore
i gusti son gusti
honda e kawasaki oramai sono delle fiere del plastico.
le rifiniture fregano solo se la gente se le può permettere.
:asd: Ma che ti fumi?
plastico?spiegati meglio,và,mi voglio divertire....:D :D :D
FireBiker
24-05-2009, 19:13
semplicemente che le moto japponesi utilizzano sempre più materiali plastici e rifiniture sempre meno curate, il che è esteticamente non bello come una moto italiana.
Yamaha e Suzuki ne utilizzano meno, adesso poi ancora meglio con i nuovi modelli, io ho preso la suzukina perchè preferisce nascondere di più con la carena.
schumifun
24-05-2009, 19:28
semplicemente che le moto japponesi utilizzano sempre più materiali plastici e rifiniture sempre meno curate, il che è esteticamente non bello come una moto italiana.
Yamaha e Suzuki ne utilizzano meno, adesso poi ancora meglio con i nuovi modelli, io ho preso la suzukina perchè preferisce nascondere di più con la carena.
vabbe dai la honda è famosa per le ottime rifiniture, e le italiane sono famose per le figoserie come gli scharichi sterigrafati della brutale
è lo stile che è diverso
FireBiker
24-05-2009, 19:35
Bè no, in effetti fino al 2007 la Honda faceva moto di rifiniture discrete ma la nuova CBR 1000 del 2008 e 2009 ABS, le parti che non copre la carena fanno schifo da morire, plastica ! e anche di pessima fattura, veramente orribile, in foto si vede molto meno ma dal vivo fanno veramente schifo.
Yamaha e Suzuki sono il top nelle rifiniture parlando di Japponesi.
Le nostre moto in effetti non usano mai plastiche, solo metalli o altri materiali pregiati come coperture in fibra di carbonio, magnesio e componenti in titanio.
Pucceddu
24-05-2009, 23:05
Bè no, in effetti fino al 2007 la Honda faceva moto di rifiniture discrete ma la nuova CBR 1000 del 2008 e 2009 ABS, le parti che non copre la carena fanno schifo da morire, plastica ! e anche di pessima fattura, veramente orribile, in foto si vede molto meno ma dal vivo fanno veramente schifo.
Yamaha e Suzuki sono il top nelle rifiniture parlando di Japponesi.
Le nostre moto in effetti non usano mai plastiche, solo metalli o altri materiali pregiati come coperture in fibra di carbonio, magnesio e componenti in titanio.
Eh, dillo al sottosella della 1098/1198 :asd:
No seriamente magari vengono anche usati, ma molto poco e in maniera molto migliore.
Ho visto fz1 con pezzetti di plastica osceni e tamponcini i plastica come viti :cry:
Schumi cos'è uno scarico sterigrafato? :fagiano:
schumifun
25-05-2009, 14:01
Eh, dillo al sottosella della 1098/1198 :asd:
No seriamente magari vengono anche usati, ma molto poco e in maniera molto migliore.
Ho visto fz1 con pezzetti di plastica osceni e tamponcini i plastica come viti :cry:
Schumi cos'è uno scarico sterigrafato? :fagiano:
questo (http://i27.tinypic.com/2193nug.jpg)
cmq è una serigrafia, senza "t" , mi sono sbagliato nello scrivere:D
Pucceddu
25-05-2009, 15:07
questo (http://i27.tinypic.com/2193nug.jpg)
cmq è una serigrafia, senza "t" , mi sono sbagliato nello scrivere:D
Ah, serigrafia, ci sarei dovuto arrivare, scusami :D
Tempi del primo turno di qualifiche ieri sera a Miller, la casa di Spies :D:
1 Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 Factory 1′49.820
2 Spies B. (USA) Yamaha YZF R1 1′49.901
3 Checa C. (ESP) Honda CBR1000RR 1′50.144
4 Smrz J. (CZE) Ducati 1098R 1′50.282
5 Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 1′50.457
6 Hacking J. (USA) Kawasaki ZX 10R 1′50.466
7 Byrne S. (GBR) Ducati 1098R 1′50.512
8 Kagayama Y. (JPN) Suzuki GSX-R 1000 K9 1′50.556
9 Kiyonari R. (JPN) Honda CBR1000RR 1′50.701
10 Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 1′50.740
11 Haga N. (JPN) Ducati 1098R 1′50.755
12 Muggeridge K. (AUS) Suzuki GSX-R 1000 K9 1′50.757
13 Parkes B. (AUS) Kawasaki ZX 10R 1′50.961
14 Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 1′51.002
15 Lavilla G. (ESP) Ducati 1098R 1′51.046
16 Zemke J. (USA) Honda CBR1000RR 1′51.072
17 Xaus R. (ESP) BMW S1000 RR 1′51.216
18 Nakano S. (JPN) Aprilia RSV4 Factory 1′51.228
Biaggi con l'Aprilia il più veloce a Miller (http://www.worldsbk.com/it/news/ultime-news/619-biaggi-powers-to-the-top-in-miller-first-qualifying.html)
Sabato 30 Maggio 2009 01:33
Max Biaggi con l'Aprilia RSV4 è stato il più veloce nella prima qualifica del settimo round del Mondiale SBK al Miller Motorsport Park di Salt Lake City, negli Usa. Il fuoriclasse romano ha preceduto il texano Ben Spies (Yamaha) che sulla pista di casa ha intenzione di recuperare terreno nei confronti del capofila iridato Noriyuki Haga (Ducati) lontano 88 punti: ciascuno degli otto round che mancano ne assegna 50. L'Aprilia è stata anche questa volta la più veloce in rettilineo (306,7 km/h) con Biaggi che non è mai partito in pole in SBK ma era già stato primo al termine della qualifica di venerdì nel round spagnolo dell'ottobre scorso a Valencia.
Biaggi guida un plotone che vede ben dodici piloti racchiusi in un secondo. Dopo il romano e Spies ci sono lo spagnolo Checa (Honda), il migliore dei privati Jakub Smrz (Ducati) e Michel Fabrizio con la prima delle Ducati ufficiali. Noriyuki Haga per adesso è undicesimo ma non è una novità vedere il giapponese molto indietro nelle prime prove. Scivolata senza danni per Yukio Kagayama (Suzuki) che era stato il più veloce nelle libere del mattino precedendo la convincente Bmw di Troy Corser, poi 14° nella qualifica.
Domani alle 11.30 locali (le 19.30 in Italia) si conclude la Qualifica 2 che promuove i migliori venti alla Superpole: il via alle 15 (23 italiane).
io penso che biaggi guidi in modo conservativo perche ha una moto che per quanto competitiva è sempre una neonata e non si sa mai come si comporterà fino alla fine, l'anno prossimo quando avranno raccolti abbastanza dati credo che sarà diverso.
se è vero che nel 2010 le aprilia schierate saranno 4, magari una andrà a Edwards che lascia la yamaha a Spies che non vede l'ora di andare in MotoGP, l'altra la danno a uno tra toseland, vermullen o qualche emergente...
Colin Edwards torna in Superbike? Ecco cosa ne pensa il Texano (http://www.motoblog.it/post/19198/colin-edwards-torna-in-superbike-ecco-cosa-ne-pensa-il-texano)
Ma parlando di SBK, il Texano ha anche detto che che se dovesse tornare in SBK lo farebbe solo con l’intento di vincere con Aprilia e per sfidare l’altra casa italiana, la Ducati: ipotesi che per lui sarebbe molto stimolante ha dichiarato.
"Ho contattato Aprilia, ma vorrei precisare che siamo ancora a stadi iniziali e che si è tratto solo di un messaggio mentre mi trovavo ad Jerez per dirgli ‘hey la moto sembra niente male’ augurandogli buona fortuna e per verificare la loro situazione. Sono stato a guardare il mondiale SBK, e non sono sicuro di che futuro io possa avere in MotoGP, quindi sto solo esaminando tutte le opzioni."
spies: e 7!
sto ragazzo è inquietante...:mbe: :asd:
DartBizu
31-05-2009, 10:30
A che ore danno le gare questa sera??
Dite che Spies possa fare il record e partire in pole tutte le gare ?? :sofico:
Simonex84
31-05-2009, 10:36
A che ore danno le gare questa sera??
Dite che Spies possa fare il record e partire in pole tutte le gare ?? :sofico:
Alle 20.00 e alle 23.30.
FireBiker
31-05-2009, 13:28
grande l'aprilia.
Al primo anno far segnare queste cose è un ottima cosa, anzi se ci fosse stato un pilota più valido di Biaggi amagari a quest'ora sarebbe andata meglio.
Comunque per me è tutto merito della moto non del pilota
FireBiker
31-05-2009, 13:31
io penso che biaggi guidi in modo conservativo perche ha una moto che per quanto competitiva è sempre una neonata e non si sa mai come si comporterà fino alla fine, l'anno prossimo quando avranno raccolti abbastanza dati credo che sarà diverso.
se è vero che nel 2010 le aprilia schierate saranno 4, magari una andrà a Edwards che lascia la yamaha a Spies che non vede l'ora di andare in MotoGP, l'altra la danno a uno tra toseland, vermullen o qualche emergente...
Colin Edwards torna in Superbike? Ecco cosa ne pensa il Texano (http://www.motoblog.it/post/19198/colin-edwards-torna-in-superbike-ecco-cosa-ne-pensa-il-texano)
Ma parlando di SBK, il Texano ha anche detto che che se dovesse tornare in SBK lo farebbe solo con l’intento di vincere con Aprilia e per sfidare l’altra casa italiana, la Ducati: ipotesi che per lui sarebbe molto stimolante ha dichiarato.
"Ho contattato Aprilia, ma vorrei precisare che siamo ancora a stadi iniziali e che si è tratto solo di un messaggio mentre mi trovavo ad Jerez per dirgli ‘hey la moto sembra niente male’ augurandogli buona fortuna e per verificare la loro situazione. Sono stato a guardare il mondiale SBK, e non sono sicuro di che futuro io possa avere in MotoGP, quindi sto solo esaminando tutte le opzioni."
benissimo speriamo arrivi finalmente un pilota decente all'aprilia così tiriamo 2 calci nel di dietro a quel nakano e mettiamo sotto Biaggi.
grande l'aprilia.
Al primo anno far segnare queste cose è un ottima cosa, anzi se ci fosse stato un pilota più valido di Biaggi amagari a quest'ora sarebbe andata meglio.
Comunque per me è tutto merito della moto non del pilota
cerrrrto la moto va da sola.
ma hai idea di come funzioni una moto\gomme\team\gara\ecc...?
mi sa che c'è un po' di nebbia...:asd:
FireBiker
31-05-2009, 15:00
per moto intendo anche tutto il team anche perchè 1 ce nè.
sì ma espandi bene il concetto...vorresti dire che se tu prendessi l'aprilia che ha fatto decimo con Nakano...e la dessi in mano a cereghini farebbe decimo ugualmente?oppure in mano a Spies?oppure in mano a Rossi? sempre decimo,perchè è quello il potenziale?:confused:
schumifun
31-05-2009, 15:15
sì ma espandi bene il concetto...vorresti dire che se tu prendessi l'aprilia che ha fatto decimo con Nakano...e la dessi in mano a cereghini farebbe decimo ugualmente?oppure in mano a Spies?oppure in mano a Rossi? sempre decimo,perchè è quello il potenziale?:confused:
aspetta, se rossi va sulla aprilia, e NON si porta nessuno con se, dubito incomincia a vincere...
la moto conta non dimentichiamocelo
quello che conta,nelle competizioni,è che il pilota trovi feeling con moto e gomme,in mdo da essere competitivo.
I fattori moto\pilota\gomme contano in misura del 33% ciascuno.Laddove sussista un monogomma...il fattore gomme è sostituito dalla capacità del team di farle rendere bene in funzione delle condizioni istantanee.
schumifun
31-05-2009, 19:00
quello che conta,nelle competizioni,è che il pilota trovi feeling con moto e gomme,in mdo da essere competitivo.
I fattori moto\pilota\gomme contano in misura del 33% ciascuno.Laddove sussista un monogomma...il fattore gomme è sostituito dalla capacità del team di farle rendere bene in funzione delle condizioni istantanee.
certamente, bispgna anche considerare che molte volte piloti del calibro di biagi tamada nakano vengono considerati poco abili, in realtà ci sono stili di guida, e numerose variabili, gomme assetto pista fattore psicologico e tante cose
se non si è al 100% è facile sbagliare in moto
ninja750
31-05-2009, 20:46
che pista brutta
ottimo spies, biaggi come al solito rinunciatario e mai incisivo (biaggi s'è fatto passare a fine rettilineo avendo un margine di motore notevole:doh: ), l'aprilia in mano a uno bravo avrebbe ben altri risultati...
biaggi è un mistero, spesso si avvicina per attaccare e puntualmente finisce passato da chi lo segue, incredibile -.-'
"Oramai è solo chiacchiere e distintivo" :asd:
P.s cmq prima o poi la dovranno smettere di fare l'inutile bicilindrico da corsa da mille mila cc...
dovrebbe fare i rally, sul tempo sul giro quando è solo va forte, spesso se non quasi sempre sui tempi dei primi 3... in bagarre però gli piace respirare gli scarichi degli altri e non supera nonostante molto + veloce.
ma pure da solo, non è costante ogni tanto si sveglia e fa il tempo, poi dorme o si fa passare come un pilota di primo pelo, boh, dubito vincerà mai un mondiale con i piloti odierni, lasciasse spazio ai giovani...
qual'è il numero minimo di vendite per poter schierare un modello di moto in sbk?
lol ho visto la ducati passare sul dritto honda (che piano non va) e tardozzi ancora che fa il buffone dicendo che la ducati sul dritto perde dai 4 cilindri.... come non mi ricordo dove (italia forse) quando haga passò sul dritto spies.... quel 1200cc ha una riserva di potenza tale che sospettare che le ducati corressero con limitatore + basso nelle prime gare per nascondersi ed evitare di avere delle limitazioni, imho non è utopia. e non diciamo per cortesia caxxate su rapportature e così via... un bicilindrico di quasi la stessa cavalleria del 4, molta più coppia e trazione e aereodinamica migliore (è + ben + stretta di un 4 in linea)...
biaggi è un mistero, spesso si avvicina per attaccare e puntualmente finisce passato da chi lo segue, incredibile -.-'
è vecchio..e nn ha + mordente..mi chi me lo fa fare pensa..mannaggia,e si che mi piace come guida(va)
FireBiker
31-05-2009, 22:36
Veramente bella la gara.
Spies se ne va e Haga arranca in classifica.
Si però ragazzi questo Biaggi è da scartare, persino Nakano a momenti faceva di meglio, al restart ne ha scavalcati un casino sul rettilineo ( cavoli che potenza la Aprilia ) per poi farsi superare da tutti nella staccata e pure da Fabrizio nell'ultimo giro, ma come si fa ? !!!! :O BOH !
all'ultimo sembrava na furia, doveva prendere Rea e poi......è inito tutto con la perdita di una posizone su fabbrizio che aveva una ducati, ma come ha fatto ?
qual'è il numero minimo di vendite per poter schierare un modello di moto in sbk?
poche centinaia credo..
ma che pista è?? ci mancano solo le pecore a pascolare nelle vie di fuga e simo a posto...
Edit2:niente niente
poche centinaia credo..
allora mi sa che potrebbe essere l'ultimo anno per i 2 cilindri, in casa ducati .. hanno già pronta una 4 cilindri paurosa , con produzione di serie, da schierare il prossimo anno in SBK, se servono solo poche centinaia di unità vendute.
gara 2
1 : Spies
2: Fabrizio
3: Rea
:eek:
allora mi sa che potrebbe essere l'ultimo anno per i 2 cilindri, in casa ducati .. hanno già pronta una 4 cilindri paurosa , con produzione di serie, da schierare il prossimo anno in SBK, se servono solo poche centinaia di unità vendute.
ma non è un problema tecnico per ducati passare ai 4, è un problema far capire ai ducatisti talebani che in pista non serve il bicilindrico e che oramai non offre vantaggi con l'elettronica odierna e un regolamento serio (ossia a pari cc), tardozzi cmq già lo vedo a chiedere l'ennesimo aumento di cc, facciamo il ducati 1300cc :asd:
ma non è un problema tecnico per ducati passare ai 4, è un problema far capire ai ducatisti talebani che in pista non serve il bicilindrico e che oramai non offre vantaggi con l'elettronica odierna e un regolamento serio (ossia a pari cc), tardozzi cmq già lo vedo a chiedere l'ennesimo aumento di cc, facciamo il ducati 1300cc :asd:
beh , nsomma .. se non avessero la Desmo16 RR quale 4 cilindri potrebbero eventualmente schierare il prossimo anno, al posto della 1198 ? .. cmq sarei proprio curioso di vederla , la Desmo Stradale in sbk :eek:
beh , nsomma .. se non avessero la Desmo16 RR quale 4 cilindri potrebbero eventualmente schierare il prossimo anno, al posto della 1198 ? .. cmq sarei proprio curioso di vederla , la Desmo Stradale in sbk :eek:
il motore lo tengono già da un bel pò di anni dato che la desmo16RR non la fai svegliandoti la mattina, finchè avranno agevolazioni varie di sicuro non cambieranno, mi sa che gli daranno qualche maggiore libertà prossimamente, aumentare i cc è follia pura...
che pista brutta
Quoto. Mi è sembrata piuttosto strettina...
il motore lo tengono già da un bel pò di anni dato che la desmo16RR non la fai svegliandoti la mattina, finchè avranno agevolazioni varie di sicuro non cambieranno, mi sa che gli daranno qualche maggiore libertà prossimamente, aumentare i cc è follia pura...
si no lo so ma intendo che dovrebbero prima di tutto presentare una 4 cilindri stradale di serie " umana" :D , al posto della 1198, e poi ovviamente il modello per la sbk .. ma visto che mi pare non ci siano mai stati annunci del genere, se vogliono passare ai 4 cilindri ora come ora possono contare " solo " ( :D ) sulla Desmosedici RR :D
levi freni sospensioni e parti in carbonio e già ottieni un costo decente, d'altronde l'aprilia è un V4 come la desmoRR e costa 20k€ ed ha cmq una dotazione standard ottima....
Pucceddu
01-06-2009, 01:14
Ducati non userebbe mai la d16 in sbk, sarebbe un suicidio commercialmente parlando, persino il ducatista più incallito capirebbe che le vittorie sarebbero frutto di una scorrettezza indicibile.
levi freni sospensioni e parti in carbonio e già ottieni un costo decente, d'altronde l'aprilia è un V4 come la desmoRR e costa 20k€ ed ha cmq una dotazione standard ottima....
Beh nulla al confronto della dotazione della d16, ma lì oltre alla componentistica si parla realmente di esclusività...
Pucceddu
01-06-2009, 01:16
già, la cosa forte è che ducati asserì di volere il 1200cc perchè la 999 era diventata un prototipo e gli costava troppo farla stare competitiva con i 4 cilindri. Adesso hanno un 1200cc e vogliono farmi credere che non ci stanno spendendo almeno lo stesso che spendevano sul 999 ? :mc:
Certo che ci spendono infinitamente meno...
Basta pensare già ai limiti alle modifiche che prima non avevano, già questo è indice di minor spesa.
Imho il campionato è equilibrato alla fin fine, il prossimo anno inizieremo a vedere la ducati arrancare e allora scatterà dinuovo la corsa ai cv, probabilmente leveranno i limiti di cui sopra.
Che bestia Spies...e che bestia la Yamacca.
Anche le Kawasaki sono andate benino per i loro standard...forza KAWAAAAA!!!:D :D :D
LACONI CAMMINA — Intanto Regis Laconi, caduto rovinosamente il 15 maggio a Kyalami e ricoverato ancora in ospedale a Johannesburg, ha ripreso a camminare senza aiuti, sorprendendo i medici. Domani potrebbe rientrare in Francia con un volo privato. La convalescenza non sarà breve.
:winner:
Pucceddu
01-06-2009, 10:32
considera però che il motore del 1198r di base penso sia ben + costoso di un 999r in quanto è già stato preparato in casa per poter "sopperire alla mancanza" di elaborazioni concesse dal regolamento in favore della maggior cilindrata.
Na non credo affatto che sia così, anzi, quei 200cc in più permettono quella 20ina di cavalli in più, alla fine i conti tornano, non è che sul 1098r il motore sia inenalaborabile, ancora...
pensare che l'anno prossimo la ducati arranchi.... e vedere che in una gara con un così lungo dritto (e non ce ne sono tante altre eh), fabrizio riesce a fare secondo con prestazioni simili al 4 cilindri dell'accoppiata aliena spies/R1... io penso che con lo sviluppo la situazione diventerà, per usare un termine usato da tardozzi, imbarazzante... altro che togliere i limiti.. sono i 4 cilindri 1000 che secondo me sono + alla frutta rispetto a un 1200cc bicilindrico in quanto a sviluppo.
Boh non saprei, io la vedo nell'ottica di aver usato marce anche corte per tenere il passo del bicilindrico tra le curve
+Benito+
01-06-2009, 10:50
LACONI CAMMINA — Intanto Regis Laconi, caduto rovinosamente il 15 maggio a Kyalami e ricoverato ancora in ospedale a Johannesburg, ha ripreso a camminare senza aiuti, sorprendendo i medici. Domani potrebbe rientrare in Francia con un volo privato. La convalescenza non sarà breve.
*
FireBiker
01-06-2009, 15:10
non capisco perchè permettano ai bicilindrici di far motori da 1200cc e i 4 invece stanno a 1000cc, ok che devono equilibrare i motori, ma così penso si stai avantaggiando i bicilindrici.
Comunque i 4 cilindri non sono alla frutta, infatti sono ancora 4 in linea, pensa quando anche i jap svilupperanno il V4......
Alla frutta è il bicilindrico semmai, la Yamaha con l'attuale motore a scoppi irregolari si è evoluto molto più del testastretta della ducati, l'aprilia poi......sul dritto ha sverniciato proprio tutti.
considera però che il motore del 1198r di base penso sia ben + costoso di un 999r in quanto è già stato preparato in casa per poter "sopperire alla mancanza" di elaborazioni concesse dal regolamento in favore della maggior cilindrata.
pensare che l'anno prossimo la ducati arranchi.... e vedere che in una gara con un così lungo dritto (e non ce ne sono tante altre eh), fabrizio riesce a fare secondo con prestazioni simili al 4 cilindri dell'accoppiata aliena spies/R1... io penso che con lo sviluppo la situazione diventerà, per usare un termine usato da tardozzi, imbarazzante... altro che togliere i limiti.. sono i 4 cilindri 1000 che secondo me sono + alla frutta rispetto a un 1200cc bicilindrico in quanto a sviluppo.
Il costo del moTore di serie non incide sui costi dello sviluppo del moTore SBK.
Hai idea di quanto si possa arrivare a spendere in SBK?
La 999 era diventata a tutti gli effetti un prototipo su base stradale.
Le attuali 1200 cc (c'è, in teoria pure la KTM ...in teoria. In Stock l'anno scorso ha raccolto ben poco e quest'anno non s'è presentata in SBK come avevano invece programmato) hanno maggiori limitazioni di sviluppo.
Si possono sviluppare più le 1000 4 cilindri che le 1200 bicilindriche.
porca boia,già...la ktm non s'è ancora vista...m'era passata di mente.
avevano fatto il 1200 apposta per la sbk,vero?
paolo.guidx
01-06-2009, 17:01
non capisco perchè permettano ai bicilindrici di far motori da 1200cc e i 4 invece stanno a 1000cc, ok che devono equilibrare i motori, ma così penso si stai avantaggiando i bicilindrici.
Comunque i 4 cilindri non sono alla frutta, infatti sono ancora 4 in linea, pensa quando anche i jap svilupperanno il V4......
Alla frutta è il bicilindrico semmai, la Yamaha con l'attuale motore a scoppi irregolari si è evoluto molto più del testastretta della ducati, l'aprilia poi......sul dritto ha sverniciato proprio tutti.
Mah, a Monza per esempio tutto questo strapotere Aprilia non s'è visto. E mi sembra che di "dirizzoni" come quello di Salt Lake City non ce ne siano nelle altre piste del mondiale. Quindi, perchè sviluppare un motore in quella direzione?
Se doveva correre per fare la figura della BMW.... ha fatto bene a rimanere a casa.
+Benito+
01-06-2009, 17:18
Un bicilindrico per poter avere la stessa potenza di un 4 a pari grado di sviluppo deve avere superficie dei pistoni maggiore, ergo maggiore cilindrata.
Il fatto è che un bici ha una potenza più alta di un 4 cilindri a regimi inferiori, quindi se togli al 4 cilindri il primato della potenza non ha più alcun vantaggio.
Non credo che con il regolamento attuale Ducati abbia una potenza massima maggiore dei migliori 4 cilindri, ma ha una disponibilità di potenza sicuramente più favorevole.
:) :)
i tempi non si fanno in rettilineo, mi sembra di sentire i commenti di chi diceva che stoner il mondiale 2007 l'ha vinto per il motore, peccato che i compagni di moto stavano molto distanti da lui...
il rettilineo è di solito meno di 1\4 di un tracciato "normale" (1\3 di quelli più veloci) quindi sfruttare una maggiore potenza alla fine di questa parte di tracciato non da granchè vantaggio, è utile solo nei sorpassi, quello che conta è la velocità media sul giro...
FireBiker
01-06-2009, 18:08
Mah, a Monza per esempio tutto questo strapotere Aprilia non s'è visto. E mi sembra che di "dirizzoni" come quello di Salt Lake City non ce ne siano nelle altre piste del mondiale. Quindi, perchè sviluppare un motore in quella direzione?
vabbè no, non dicevo verso quella direzione in modo specifico, dicevo che un 4 cilindri ha più da sviluppare rispetto al 2, il V4 permetterebbe di ridurre la larghezza del motore e centralizzare meglio il baricentro.
l'esempio del rettilineo era solo un esempio, si può anche lavorare sul come gestire l'erogazione ai bassi e medi, ad esempio mi pare di aver letto che il motore L4 della Desmosedici RR fiuno a certi regimi è in grado di funzionare come un doppio bicilindrico ovvero vengono fatti lavorare come 2 coppie di pistoni e ogni coppia scoppia contemporaneamente. per poi agli alti regimi ritornare a funzionare come un normale quadri per sfruttare l'allungo. Mi sbaglio ?
Pucceddu
01-06-2009, 18:19
Così dovrebbe essere per la d16, ma stà storia delle 4v non mi è chiara, mi pare che i 4 cil siano già 4v, anzi, forse l'r1 di non so quale anno ne aveva tipo 5? :stordita:
schumifun
01-06-2009, 18:35
vabbè no, non dicevo verso quella direzione in modo specifico, dicevo che un 4 cilindri ha più da sviluppare rispetto al 2, il V4 permetterebbe di ridurre la larghezza del motore e centralizzare meglio il baricentro.
l'esempio del rettilineo era solo un esempio, si può anche lavorare sul come gestire l'erogazione ai bassi e medi, ad esempio mi pare di aver letto che il motore L4 della Desmosedici RR fiuno a certi regimi è in grado di funzionare come un doppio bicilindrico ovvero vengono fatti lavorare come 2 coppie di pistoni e ogni coppia scoppia contemporaneamente. per poi agli alti regimi ritornare a funzionare come un normale quadri per sfruttare l'allungo. Mi sbaglio ?
il motore desmodromico è in effetti a scoppi irregolari, quindi sono due coppie di cilindri, che come hai detto tutto, in base al numero di giri lavorano in "coppia"(quindi 1-3, 2-4 ad esempio, come un bi-bicilndrico:D ), poi agli alti 1-2-3-4
cosi si aumenta la progressione ai bassi e medi regimi, una risposta subito pronta, e si aumenta contemporaneamente la spinta agli alti raggiungendo anche regimi elevati per questo tipo di motore
l'unico difetto di un motore del genere è che la ruota posteriore scarica continuamente senza "riposarsi" una moltitudine di puledri inferociti a terra, non a caso è sempre stato un debole per la ducati(moto gp) scaricare a terra tutta quella potenza
almeno imho
Così dovrebbe essere per la d16, ma stà storia delle 4v non mi è chiara, mi pare che i 4 cil siano già 4v, anzi, forse l'r1 di non so quale anno ne aveva tipo 5?
esiste anche una yamaha se non sbaglio v6, o era suzuki adesso non ricordo
ad esempio mi pare di aver letto che il motore L4 della Desmosedici RR fiuno a certi regimi è in grado di funzionare come un doppio bicilindrico ovvero vengono fatti lavorare come 2 coppie di pistoni e ogni coppia scoppia contemporaneamente. per poi agli alti regimi ritornare a funzionare come un normale quadri per sfruttare l'allungo. Mi sbaglio ?
mi sa di si, quello è il vtec honda ed è relativo alla distribuzione, dubito che la desmo16rr cambi "gestione" con il regime di rotazione...:stordita:
Così dovrebbe essere per la d16, ma stà storia delle 4v non mi è chiara, mi pare che i 4 cil siano già 4v, anzi, forse l'r1 di non so quale anno ne aveva tipo 5? :stordita:
ma parli di valvole?
si yamaha era l'unica a usare 5v fino a un pò di anni fa (sia con l'R1 che con l'M1), poi si è accorta che erano inutili ed è tornata alle 4v...
ma perchè voi credete che la ducati partecipi con la desmo16rr ? nooo in ducati andranno dal loro amico flammini e diranno piangendo miseria "togliamo le restrizioni che ci penalizzano o dateci almeno almeno un 1400cc, oppure ci verrebbe ancora + comodo se faceste tornare tutti gli altri a 750cc, se no non giochiamo più!" :sofico:
come ha detto Benito in quanto a potenza max il loro 1200cc con restrizioni non è così lontano dal 4, ma ha una schiena migliore.... figuriamoci se togliessero le restrizioni.
Infatti è trapelata una foto del prox motore ducati:O
http://www.steelhorsepossemc.org/Gunbus%20410%20-%20A.jpg
Penso che come cc ci siamo, anche la coppia non è male, la bionda è optional :asd:
FireBiker
01-06-2009, 19:00
No l'unica moto ad avere il V4 è l'aprilia, gli altri quadri hanno tutti i 4 cilindri in linea, infatti sono anche moto più large delle nostre italiane.
comunque penso che una desmosedici in SBK non sarebbe così invincibile, le regole alla fine permettono di equilibrare le moto.
Pucceddu
01-06-2009, 19:05
No l'unica moto ad avere il V4 è l'aprilia, gli altri quadri hanno tutti i 4 cilindri in linea, infatti sono anche moto più large delle nostre italiane.
comunque penso che una desmosedici in SBK non sarebbe così invincibile, le regole alla fine permettono di equilibrare le moto.
Mh, mi sa che confondi cilindri e valvole e non so che altro...
Quello che intendi probabilmente è la forma del motore, quattro cilindi a v, due avanti e due indietro?
Non offre chissà quali vantaggi in termini di potenza, solo di aerodinamica, ma con altri svantaggi...
Pucceddu
01-06-2009, 19:11
Ma dici le altre di serie?
Hai voja, e mica di poco...
A parte la mera componentistica, basta guardare il peso, la questione dei bassi regimi col sistema del "doppio bicilindrico".
Un conto è parlare della 1198r che per quanto abbia margini di autorevolezza rispetto alle jap comunque è "raggiungibile" (eccome...basta cambiare tutta la ciclistica, le ruote, le carene, aggiungere il tc molto avanzato, il supporto ducati corse [buttalo...:D ] e chissà che altro), un conto è parlare di praticamente un prototipo omologato prodotto in pochissimi esemplari...
FireBiker
01-06-2009, 19:20
Mh, mi sa che confondi cilindri e valvole e non so che altro...
Quello che intendi probabilmente è la forma del motore, quattro cilindi a v, due avanti e due indietro?
Non offre chissà quali vantaggi in termini di potenza, solo di aerodinamica, ma con altri svantaggi...
quando dico V4 significa 4 cilindri a V
quando dico 4v significa 4 valvole.
Ovvio che la V maiuscola e davanti al numero avrebbe dovuto far intuire, di fatto giusto per fare un esempio V8 non significa 8 valvole, semmaio quello è 8v.
Un motore a V come l'aprilia ha vantaggi in termini di coppia e erogazione e permette un bilanciamento peso migliore e un risparmio enorme in termini di spazio e compattezza quindi. Una moto più è stretta e meno superficie avrai a contatto con l'aria quindi meno resistenza, questa cosa favorisce l'allungo oltre che una ciclistica di carattere superiore.
DarKilleR
01-06-2009, 19:21
la desmo 16 rr...ti puoi permettere di andarci in giro ed un giorno andare a fare una gara nel campionato Super Stock...e se hai manico arrivare a podio...e poi tornare a casa con la stessa moto...
Almeno i giornalisti che la provarono non mi ricordo dove, facevano gli stessi tempi delle super stock.
FireBiker
01-06-2009, 19:24
cmq mi piacerebbe vedere una comparativa tra una desmo16rr e le nuove 1000... secondo voi come finirebbe? pensate che la desmo16rr sia così superiore alle altre?
Di sicuro non perderà ma di certo il vantaggio rispetto alla 1098R non è per nulla ampio, anzi considerando i pezzi che monta di serie non è così enormemente performante.
può avere tutta la tecnologia che vuoi ma 65k € non li vale.
rispetto ad un attuale R1 di quest'anno con motore "big bang" e alla nuova RSV4 dell'aprilia non so di quanto la possa spuntare.
schumifun
01-06-2009, 19:42
la desmo 16 rr...ti puoi permettere di andarci in giro ed un giorno andare a fare una gara nel campionato Super Stock...e se hai manico arrivare a podio...e poi tornare a casa con la stessa moto...
Almeno i giornalisti che la provarono non mi ricordo dove, facevano gli stessi tempi delle super stock.
considerando però che le superstock sono moto con assetti dedicati, pneumatici da gare, e piloti con le palle sopra
una moto come la dr16 non è altro che un po di tecnologia motogp messa su strada, ma non è lontanamente paragonabile ad una moto da corsa come le motogp o le supserstock solo perchè ongi circuito fa storia a se, inoltre la drr16 è molto catstrata rispetto alla motogp, moto che hanno anche 250 cv alla ruota
Pucceddu
01-06-2009, 19:44
mhmh non penso cmq che il 1198r sia così superiore alla concorrenza, specie la più raffinata (vedi rsv4). Ma il tc è quello che se non metti la gomma che ti dicono loro ti va a trote e lo devi staccare? o lo hanno risolto il problema?
Bhe beh, già solo di forche, cerchi, tc e freni, leggerezza secondo me valgono i 10k € di differenza.
Il tc ha avuto un problema solo ad una comparativa all'epoca del 1098r, ma nella norma non ha problemi di alcun tipo, basta pensare che una versione lite è montato sul 1198s (21k€ di moto, non avrei problemi a preferirla all'aprilia onestamente, ma io amo i bicilindrici in primis, e la ducati in secodus (?:asd:))
Un motore a V come l'aprilia ha vantaggi in termini di coppia e erogazione e permette un bilanciamento peso migliore e un risparmio enorme in termini di spazio e compattezza quindi. Una moto più è stretta e meno superficie avrai a contatto con l'aria quindi meno resistenza, questa cosa favorisce l'allungo oltre che una ciclistica di carattere superiore.
Si vabbè in pratica favorisce giusto l'aerodinamica, con quel che ne consegue il resto cambia veramente poco.
Di sicuro non perderà ma di certo il vantaggio rispetto alla 1098R non è per nulla ampio, anzi considerando i pezzi che monta di serie non è così enormemente performante.
può avere tutta la tecnologia che vuoi ma 65k € non li vale.
rispetto ad un attuale R1 di quest'anno con motore "big bang" e alla nuova RSV4 dell'aprilia non so di quanto la possa spuntare.
Si, peccato che la 1098r costi 30k€ e non 65k€, e si parla della R ma della d16rr che in effetti credo non avrebbe rivali.
Pucceddu
01-06-2009, 19:49
io non vorrei che tutto il "brodo" della desmo16rr non si riduca soltanto al montare le stesse forcelle e sospensioni (10mila euro?), montare gomme speciali come le sue e dare qualche cv al motore....
A parte il costo delle forche che non è 10k ma di più, non credo assolutamente che il succo sia lì, 200 e passa cv non sono roba da "brodo" e dietro di sostanza evidentemente c'è ne, ma ripeto, nei 60mila c'è ovviamente il marchio e l'esclusività di una moto del genere.
considerando però che le superstock sono moto con assetti dedicati, pneumatici da gare, e piloti con le palle sopra
una moto come la dr16 non è altro che un po di tecnologia motogp messa su strada
E dici poco!
ma non è lontanamente paragonabile ad una moto da corsa come le motogp o le supserstock solo perchè ongi circuito fa storia a se, inoltre la drr16 è molto catstrata rispetto alla motogp, moto che hanno anche 250 cv alla ruota
Imho le superstock sono ancora inferiori alla d16, ma ovviamente, nulla a che vedere con la motogp.
schumifun
01-06-2009, 19:58
A parte il costo delle forche che non è 10k ma di più, non credo assolutamente che il succo sia lì, 200 e passa cv non sono roba da "brodo" e dietro di sostanza evidentemente c'è ne, ma ripeto, nei 60mila c'è ovviamente il marchio e l'esclusività di una moto del genere.
E dici poco!
Imho le superstock sono ancora inferiori alla d16, ma ovviamente, nulla a che vedere con la motogp.
no vabbe intendevo dire che è un esercizio di stile piu che una moto
in quanto è unica nel suo genere, e nonc i puoi fare nulla oltre che gingillartici sopra, ovviamente questo sul lato agonistico, ovvio
chiunque sogna di avercela in garage
poi in superstock è ovvio che assetti dedicati, un intera squadra che lavora, pneumatici da gara, piloti con le palle non è poco è tantissimo
basta considerare che tu essere umano normale su una drr16 se giri in 2.25 al mugello sei dio, eppure quella moto prende una 10 di secondi da una motogp(se guidata dalla stessa persona)
mhmh guarda che all'epoca dell'uscita della desmo16rr, le forche anteriori mi pare di averle viste (si speculò molto sulla bontà di quelle sospensioni da andarle a cercare aftermarket) su un sito crucco sui 7mila euri.
sui 5-6k€, freni 2-3K€, cerchi penso sui 2-3k€, carene 2-3k€
Pucceddu
01-06-2009, 20:13
io tra il 1198r e l'rsv4 factory vedo solo come differenza che il 1198r monta il traction control e se non sbaglio carene in carbonio, l'rsv4 factory ha dalla sua parte ride by wire, tripla mappatura e cornetti di aspirazione ad altezza variabile, oltre che regolazioni di posizione del motore nel telaio, attacco forcellone e cannotto di sterzo (ma se non sbaglio ducati qualcosa del genere sulla R la ha pure). Sul peso non vorrei sbagliare, ma forse l'rsv4 pesa qualcosina di meno.
Ducati fornisce: kit racing in titanio by termignaus (fatti il conto di quanto costi solo questo) il dda (se prendo una r suppongo mi serva :D ), le regolazioni ducati le ha dalla mia ex 749s quindi saltiamole a piè pari, il mono è diverso, ducati posteriore monoammortizzatore Ohlins TTXR (quasi il top) completamente regolabile, con contromolla, aprilia "solo" (:asd: dici pogo) ohlins "standard", i cerchi sono forgiati ad entrambi, ducati ha il monobraccio (che è più bellerrimo :D ) i freni della 1098r sono da 330 triple bridge con dischi semiflottanti contro i 320 della aprilia (estremi quelli del 1098, ottimissimi quelli della aprilia, ma comunque qualcosa conta), la ducati pesa 165kg, l'aprilia 180, traction control
in quanto a sospensioni mi sembrano uguali (non penso ci siano sostanziali differenze tra le 2 ohlins che montano avanti e dietro), cerchi non saprei se ducati monta magnesio, aprilia monta alluminio alleggerito, freni mi pare che siano equivalenti... ah ecco dimenticavo il dettaglio... si ci sono 10mila euri di differenza :sofico:
Quindi il discorso potenzialmente cade, i 10€ ci sono tra marchio e componentistica (kit racing, carene in carbonio, i 10cv (dichiarati!) e la coppia in più, tc, freni) ci sono tutti.
mhmh guarda che all'epoca dell'uscita della desmo16rr, le forche anteriori mi pare di averle viste (si speculò molto sulla bontà di quelle sospensioni da andarle a cercare aftermarket) su un sito crucco sui 7mila euri.
le Öhlins FG353P pressurizzate io non le ho viste a meno di 15k€ ma ripeto, lì si parla di esclusività.
si si come no! Il tutto fumando pure una siga! :rotfl:
scusate l'ot, ultimatebou foto della rsv messa a tuono che so curioso?
la ducati pesa 165kg, l'aprilia 180, traction control
premetto che anche se apriliato a me piace il bicilindrico e piace la 1198, però i dati non sono cos' a favore della ducati
da inmoto
ninja 168cv x 200kg
rsv4 166cv x 195kg
cbr 166cv x 199kg
gsx 162cv x 199kg
r1 156cv x 205kg
1198 155cv x 190kg
rc8 145cv x 193kg
poi anche questi valori sono da prendere con le molle, però perlomeno sono state pesate tutte nelle stesse condizioni, e non una con il serbatoio vuoto e l'altra senza olio forche olio mono liquido batteria etc.
La cbr ha l'abs, togliendolo vanno via quasi 10kg :eek:
Pucceddu
01-06-2009, 21:10
premetto che anche se apriliato a me piace il bicilindrico e piace la 1198, però i dati non sono cos' a favore della ducati
da inmoto
ninja 168cv x 200kg
rsv4 166cv x 195kg
cbr 166cv x 199kg
gsx 162cv x 199kg
r1 156cv x 205kg
1198 155cv x 190kg
rc8 145cv x 193kg
poi anche questi valori sono da prendere con le molle, però perlomeno sono state pesate tutte nelle stesse condizioni, e non una con il serbatoio vuoto e l'altra senza olio forche olio mono liquido batteria etc.
La cbr ha l'abs, togliendolo vanno via quasi 10kg :eek:
Si parla del 1098r e se vale la differenza di 10€k con l'apriliona, i dati che hai postato tra l'altro si riferiscono alla 1198base.
Si parla del 1098r e se vale la differenza di 10€k con l'apriliona, i dati che hai postato tra l'altro si riferiscono alla 1198base.
mea culpa, ho letto 1198 e non ho pensato alla 1098R, si di sicuro simile ma molto differente :D
avevo fatto un ibrido (dal vivo rendeva tanto), cascandoci in pista adesso la sto ristravolgendo tutta facendola ancora + tuono ma con alcune parti special
http://img190.imageshack.us/img190/4836/tuonosmall.th.jpg (http://img190.imageshack.us/my.php?image=tuonosmall.jpg)
scusate ot
azz peccato per la scivolata, era veramente bella! Vabbè verrà ancora migliore, buon lavoro ;)
Quando presentarono la RC8 era nei piani aziendali un anno di apprendistato in STK e l'anno successivo in SBK... cosi lessi/sapevo.
Non so se per i risultati in STK o per la crisi (forse entrambe o un qualche altro motivo), non s'è presentata in SBK.
Resta il fatto che la RC8, verisione stradale, è una splendida moto.
cmq mi piacerebbe vedere una comparativa tra una desmo16rr e le nuove 1000... secondo voi come finirebbe? pensate che la desmo16rr sia così superiore alle altre?
Non lo so.
Per quanto possa contare:
La settimana scorsa ho girato a Vallelunga.
Un mio amico ha girato (anche) con la Desmo16 RR. Un altro amico mio con la K5, quando hanno girato insieme, è rimasto impressionato per la progressione in rettilineo della Desmo16... è il K5 di moTore ne ha.
no vabbe intendevo dire che è un esercizio di stile piu che una moto
in quanto è unica nel suo genere, e nonc i puoi fare nulla oltre che gingillartici sopra, ovviamente questo sul lato agonistico, ovvio
chiunque sogna di avercela in garage
poi in superstock è ovvio che assetti dedicati, un intera squadra che lavora, pneumatici da gara, piloti con le palle non è poco è tantissimo
basta considerare che tu essere umano normale su una drr16 se giri in 2.25 al mugello sei dio, eppure quella moto prende una 10 di secondi da una motogp(se guidata dalla stessa persona)
Se al Mugello giri in 2:25, con la Desmo16 RR o con una qualsiasi altra moto sportiva (anche 600cc), sei un fermone che fa traffico. ;)
FireBiker
01-06-2009, 22:58
A livello di ciclistica penso che il top sia la Aprilia.
comunque la desmosedici non ha nulla a che fare con la moto gp se non per il motore e basta, tutto il resto non centra na mazza. E anche il motore, è solo il progetto a essere comune solo in parte perchè i materiali usati sono molto diversi e anche la mappatura. è stato infatti portato da 245cv a 190 e così anche la mappatura e il peso è stato portato dai 145Kg zavorrati ai 178Kg. Non hanno gli impianti frenati della moto gp, nè forcelle, forcelloni, mono ecc.... non hanno nulla delle moto gp.
E' solo una moto a scopo pubblicitario.
Tutti i suoi componenti sono tutti normali pezzi commerciali, top di gamma ma sempre roba commerciale normale, l'unica differenza è che la Desmo RR li monta già tutti di serie questi pezzoni costosi. Quindi a livello di prestazioni è raggiungibile almeno in parte.
schumifun
01-06-2009, 23:17
Se al Mugello giri in 2:25, con la Desmo16 RR o con una qualsiasi altra moto sportiva (anche 600cc), sei un fermone che fa traffico. ;)
cmq adesso che ci penso dico una castroneria
facciamo 2.15 su una moto normale, e 2.10 su una moto elaborata:D
scusami mi ero confuso
in entrambi casi però sei abbastanza capace se fai questi tempi
A livello di ciclistica penso che il top sia la Aprilia.
comunque la desmosedici non ha nulla a che fare con la moto gp se non per il motore e basta, tutto il resto non centra na mazza. E anche il motore, è solo il progetto a essere comune solo in parte perchè i materiali usati sono molto diversi e anche la mappatura. è stato infatti portato da 245cv a 190 e così anche la mappatura e il peso è stato portato dai 145Kg zavorrati ai 178Kg. Non hanno gli impianti frenati della moto gp, nè forcelle, forcelloni, mono ecc.... non hanno nulla delle moto gp.
E' solo una moto a scopo pubblicitario.
Tutti i suoi componenti sono tutti normali pezzi commerciali, top di gamma ma sempre roba commerciale normale, l'unica differenza è che la Desmo RR li monta già tutti di serie questi pezzoni costosi. Quindi a livello di prestazioni è raggiungibile almeno in parte.
Ma secondo te alla ducati son fessi a spendere milionate per una gp e dartela a te a 55k€??
E' logico che è una replica, renditi anche conto che a quei livelli per guadagnare una cazzata spendi una barca di soldi, quindi vorrei proprio già vedere la maggioranza delle persone normali sfruttare le ohlins da 5k€...
Pucceddu
01-06-2009, 23:35
Ma secondo te alla ducati son fessi a spendere milionate per una gp e dartela a te a 55k€??
E' logico che è una replica, renditi anche conto che a quei livelli per guadagnare una cazzata spendi una barca di soldi, quindi vorrei proprio già vedere la maggioranza delle persone normali sfruttare le ohlins da 5k€...
Oh yess.
schumifun
01-06-2009, 23:38
Oh yess.
cmq adesso che ci penso dico una castroneria
facciamo 2.15 su una moto normale, e 2.10 su una moto elaborata:D
scusami mi ero confuso
in entrambi casi però sei abbastanza capace se fai questi tempi
2:15 già è un buon tempo per il motociclista della domenica... diciamo che il tempo di riferimento, il primo obbiettivo, del motociclista della domenica al Mugello.
2:10 è già un ottimo tempo... sempre per il motociclista della domenica.
;)
La moto elaborata non conta (quasi) niente su questi tempi... che poi elaborata è un termine troppo generico.
Per dire: nell'R6 Cup i primi girano intorno al 2:00 e di elaborato non hanno niente.
Le moto montano i kit trofeo che comprende scarico completo e trittico ohlins (che ha un'importanza primaria quando si vogliono fare certi tempi ;) ).
Facoltativo è l'utilizzo del modulo aggiuntivo per ottimizzare anticipo e carburazione.
Il moTore è completamente originale (non è consentita manco la lucidatura dei condotti...)... e per me elaborare vuol dire mettere mano al moTore, non certo montare scarico e centralina. Quelle sono modifiche, niente di più.
;)
Il tempo al Mugello per hwupgrediani è molto sotti i 2 minuti giusto?:O
schumifun
02-06-2009, 00:41
2:15 già è un buon tempo per il motociclista della domenica... diciamo che il tempo di riferimento, il primo obbiettivo, del motociclista della domenica al Mugello.
2:10 è già un ottimo tempo... sempre per il motociclista della domenica.
;)
La moto elaborata non conta (quasi) niente su questi tempi... che poi elaborata è un termine troppo generico.
Per dire: nell'R6 Cup i primi girano intorno al 2:00 e di elaborato non hanno niente.
Le moto montano i kit trofeo che comprende scarico completo e trittico ohlins (che ha un'importanza primaria quando si vogliono fare certi tempi ;) ).
Facoltativo è l'utilizzo del modulo aggiuntivo per ottimizzare anticipo e carburazione.
Il moTore è completamente originale (non è consentita manco la lucidatura dei condotti...)... e per me elaborare vuol dire mettere mano al moTore, non certo montare scarico e centralina. Quelle sono modifiche, niente di più.
;)
per elaborata intendo con assetto da pista, gomme slick, sospensioni modificate a puntino, rapportatura adeguata, centralina, scarico, diminuzione peso...
insomma le classiche modifiche che si fanno in gara, e con modifiche fatte bene, rispetto al modello strada cosi come esce dal concessionario, ce ne passano di secondi, a questo punto però aggiungerei "almeno credo!":D
FireBiker
02-06-2009, 01:10
lì è tutto merito del manico non delle elaborazioni.
una r6 non potrà mai battere una 1000cc sul mugello a parità di pilota
schumifun
02-06-2009, 01:16
lì è tutto merito del manico non delle elaborazioni.
una r6 non potrà mai battere una 1000cc sul mugello a parità di pilota
no vabbe non lo metto in dubbio, ma anche a parità (in proporzione) di lavoro dietro il settaggio della mobo
c'è da dire però che un r6 non battera mai un r1 a parita di condizione al mugello, ma probabilmente in un circuito come vallelunga non ci metterei la mano sul fuoco
in ogni caso ripeto si guadagna tantissimo modifcando la moto per portarla in pista nei confronti di uan modo di serie
per elaborata intendo con assetto da pista, gomme slick, sospensioni modificate a puntino, rapportatura adeguata, centralina, scarico, diminuzione peso...
insomma le classiche modifiche che si fanno in gara, e con modifiche fatte bene, rispetto al modello strada cosi come esce dal concessionario, ce ne passano di secondi, a questo punto però aggiungerei "almeno credo!":D
Modifiche che si fanno in gara? :D
Quelle che hai scritto, per come la vedo io, non sono elaborazioni, ma accorgimenti. Al massimo sono modifiche da trofeo monomarca (dove si possono montare solo i kit dati dall'organizzaTore e che comprendono poche cose, seppur importanti... elaborazione inferiore ad una STK... pensa un elaborazione OPEN)
Almeno credi... male. ...senza offesa, sia chiaro. ;)
Dà una moto presa dal concessionario ad uno che ha il manico (uno Zerbo, per dire) e vedi come passa a vento un motociclista della domenica, pur smaliziato, con una moto stradale con gli accorgimenti che hai scritto te.
schumifun
02-06-2009, 02:26
Modifiche che si fanno in gara? :D
Quelle che hai scritto, per come la vedo io, non sono elaborazioni, ma accorgimenti. Al massimo sono modifiche da trofeo monomarca (dove si possono montare solo i kit dati dall'organizzaTore e che comprendono poche cose, seppur importanti... elaborazione inferiore ad una STK... pensa un elaborazione OPEN)
Almeno credi... male. ...senza offesa, sia chiaro. ;)
Dà una moto presa dal concessionario ad uno che ha il manico (uno Zerbo, per dire) e vedi come passa a vento un motociclista della domenica, pur smaliziato, con una moto stradale con gli accorgimenti che hai scritto te.
mi sa che continuo a spiegarmi male...riprovo
per elaborata prima intendevo questo, elaborare so cosa significa, esistono moto da 300 cv, ed altre da 500 cv, fin qui ok
ma io parlo della differenza che c'è nel modificare, o far eleggeri accorgimenti, ad una moto, partendo dal modello base
fidati, e questo è un dato di fatto, che saper regolare il setup della moto fa guadagnare parecchi secondi, ad una moto di serie
quindi cambiando scarico centralina gomme sospensioni varie pinze freno pompa freno allegerimenti vari( tra cui carene cerchi codone etc)...
e che diamine se queste non sono modifiche serie..
concludendo metti un manico con le @@ su una moto settata malissimo, e metti un dilettante su una moto messa perfetta, dubito la spunti il manico
la moto conta, non conta solo il pilota
ovviamente se mettiamo valentino, contro nico cereghini è un discorso, le cose vanno rapportate è chiaro
se per voi modificare una moto vuol dire dargli 30 cv in piu, la pensate male voi;)
il tempo in pista si fa con una moto bilanciata, quelo che hos critto sopra e prima(sintetizzato ma si capiva) è una vera e prorpia modifica da gara, altrimenti 25000 euro sono buttati, perchè tanto arriva il tipo con la zx10r col nos e vi svernicia:muro:
FireBiker
02-06-2009, 09:34
bè diciamo che quì il manico fa molta più differenza che nelle auto.
schumifun
02-06-2009, 12:13
bè diciamo che quì il manico fa molta più differenza che nelle auto.
con questo che intendi?:mbe:
FireBiker
02-06-2009, 12:43
che avere una moto fisicamente superiore o potente non serve se non hai il manico. Essendo la moto estremamente difficile da portare al limite rispetto alle auto, ci sono persone che dopo anni e anni infatti migliorano sempre e capita anche che nonostante molta esperienza ce ne sia sempre uno più bravo di te.
Quindi mentre negli altri mezzi il pilota conta fino ad un certo punto, nelle moto fa molto più effetto tanto da poter compensare qualsiasi potenza. Basta guardare in giro per vedere che c'è gente che ti sdruma una desmosedici con il T max..... :D
DarKilleR
02-06-2009, 12:50
al mugello si vedeno ragazzi con i 125 preparati seriamente che danno piste allucinanti a gente con 600 e 1000 cc...
Andai a vedere un mio amico in pista e sticazzi quei ronzini sono allucinanti in mano a chi lo sa mandare!
schumifun
02-06-2009, 12:59
che avere una moto fisicamente superiore o potente non serve se non hai il manico. Essendo la moto estremamente difficile da portare al limite rispetto alle auto, ci sono persone che dopo anni e anni infatti migliorano sempre e capita anche che nonostante molta esperienza ce ne sia sempre uno più bravo di te.
Quindi mentre negli altri mezzi il pilota conta fino ad un certo punto, nelle moto fa molto più effetto tanto da poter compensare qualsiasi potenza. Basta guardare in giro per vedere che c'è gente che ti sdruma una desmosedici con il T max..... :D
ho mai detto che il manico non conta? conta pure la moto
nelle auto poi saranno piu facili da portare al limite, ma anche li devi saper andare e non si puo fare un paragone, bisogna avere una buona dose di palle innanzitutto
FireBiker
02-06-2009, 14:10
infatti più la sensazione di velocità è forte e più si ha caga di aprire il gas.
schumifun
02-06-2009, 15:10
infatti più la sensazione di velocità è forte e più si ha caga di aprire il gas.
non pensare che con un auto da corsa sia differente...
certo se paragoni una zx-10 r ad una golf r32 è un discorso, se paragoni una zx 10 r ad una ferrari, oppure una lamborghini anche li avrai bisogno di palle e piede d'oro per pennellare le curve ed andare forte
cmq chiudiamo questo ot che non porta da nessuna parte
FireBiker
02-06-2009, 17:57
si ma in auto oltre ad avere accellerazioni inferiori essendo all'interno di un abitacolo la sensazione di velocità è inferiore, inoltre il potere frenante dell'auto penso dia una sensazione di controllo maggiore.
mi sa che continuo a spiegarmi male...riprovo
per elaborata prima intendevo questo, elaborare so cosa significa, esistono moto da 300 cv, ed altre da 500 cv, fin qui ok
ma io parlo della differenza che c'è nel modificare, o far eleggeri accorgimenti, ad una moto, partendo dal modello base
fidati, e questo è un dato di fatto, che saper regolare il setup della moto fa guadagnare parecchi secondi, ad una moto di serie
quindi cambiando scarico centralina gomme sospensioni varie pinze freno pompa freno allegerimenti vari( tra cui carene cerchi codone etc)...
e che diamine se queste non sono modifiche serie..
concludendo metti un manico con le @@ su una moto settata malissimo, e metti un dilettante su una moto messa perfetta, dubito la spunti il manico
la moto conta, non conta solo il pilota
ovviamente se mettiamo valentino, contro nico cereghini è un discorso, le cose vanno rapportate è chiaro
se per voi modificare una moto vuol dire dargli 30 cv in piu, la pensate male voi;)
il tempo in pista si fa con una moto bilanciata, quelo che hos critto sopra e prima(sintetizzato ma si capiva) è una vera e prorpia modifica da gara, altrimenti 25000 euro sono buttati, perchè tanto arriva il tipo con la zx10r col nos e vi svernicia:muro:
Quelle che hai scritto nella risposta precedente non sono modifiche da gare, sono le modifiche che fa un qualsiasi motociclista della domenica (frequentaTore di circuiti) che ha qualche euro da spendere.
Le modifiche da gara (poi ripeto, dipende che gara intendi: Monomarca (moto praticamente di serie con qualche accorgimento... quelli che hai scritto te), STK, OPEN, SS, SBK nazionale ecc...) sono ben altre.
Lavorazione testa, lucidatura condotti, cambio elettronico (lo sai che montandolo devi rilavorare sulla rapportatura e ti porta a dover rivedere la centralina? con conseguente spesa aggiuntiva per fare un lavoro fatto bene...), componenti interni del moTore fatti ad hoc (e qui c'è l'imbarazzo della scelta e della spesa), cerchi forgiati in alluminio/magnesio o anche in carbonio, telemetria (e si, chi fa certe gare la telemetria la usa...), ecc...
E ripeto: dai ad un Zerbo (lo conosci? Conosci i vari top rider dei trofei nazionali italiani? ...senza scomodà i piloti di livello internaziopnale) una moto da concessionario e dai ad un motociclista della domenica, anche smaliziato, una moto con gli accorgimenti che hai scritto te e vedi chi va più veloce.
;)
schumifun
02-06-2009, 19:51
Quelle che hai scritto nella risposta precedente non sono modifiche da gare, sono le modifiche che fa un qualsiasi motociclista della domenica (frequentaTore di circuiti) che ha qualche euro da spendere.
Le modifiche da gara (poi ripeto, dipende che gara intendi: Monomarca (moto praticamente di serie con qualche accorgimento... quelli che hai scritto te), STK, OPEN, SS, SBK nazionale ecc...) sono ben altre.
Lavorazione testa, lucidatura condotti, cambio elettronico (lo sai che montandolo devi rilavorare sulla rapportatura e ti porta a dover rivedere la centralina? con conseguente spesa aggiuntiva per fare un lavoro fatto bene...), componenti interni del moTore fatti ad hoc (e qui c'è l'imbarazzo della scelta e della spesa), cerchi forgiati in alluminio/magnesio o anche in carbonio, telemetria (e si, chi fa certe gare la telemetria la usa...), ecc...
E ripeto: dai ad un Zerbo (lo conosci? Conosci i vari top rider dei trofei nazionali italiani? ...senza scomodà i piloti di livello internaziopnale) una moto da concessionario e dai ad un motociclista della domenica, anche smaliziato, una moto con gli accorgimenti che hai scritto te e vedi chi va più veloce.
;)
se lo dici tu;)
FireBiker
02-06-2009, 19:57
anche io ho messo scarichi nuovi e forcelle ohlins.
anche io ho messo scarichi nuovi e forcelle ohlins.
Quante moto hai?
Scusa, ma quando leggo forcellE... :D :D
schumifun
02-06-2009, 21:21
e schumi, guarda un pilota è un pilota... se hai avuto modo di vederne uno da dietro in pista ti rendi conto di quanto sia inumano rispetto a te amatore... la prima volta che andai in pista con l'rsv mille venivo umiliato nelle cuve da un 125 per poi, da frustrato :D, sfondarlo sul dritto... ma sempre più forte lui girava... (almeno i primi 2 turni il tempo di prenderci la mano).
non dicevo questo, ma vabbe lasciamo stare;)
paolo.guidx
02-06-2009, 22:22
;)
Vince sicuramente lo "Zerbo", non perchè sia più bravo, ma perchè un pilota "normale" con una moto preparata cade dopo 2 curve....
FireBiker
02-06-2009, 22:52
e schumi, guarda un pilota è un pilota... se hai avuto modo di vederne uno da dietro in pista ti rendi conto di quanto sia inumano rispetto a te amatore... la prima volta che andai in pista con l'rsv mille venivo umiliato nelle cuve da un 125 per poi, da frustrato :D, sfondarlo sul dritto... ma sempre più forte lui girava... (almeno i primi 2 turni il tempo di prenderci la mano).
bè con la rsv dovresti sfruttare la progressione del motore all'uscita della curva oltre ovviamente a fare una curva decente :)
ovvio che il 125 è ciclisticamente superiore
bè con la rsv dovresti sfruttare la progressione del motore all'uscita della curva oltre ovviamente a fare una curva decente :)
ovvio che il 125 è ciclisticamente superiore
Non è un fatto di bontà/potenzialità della moto (moTore, ciclistica ecc.) ma proprio una questione di guida... i piloti fanno un altro sport. ...o meglio: noi amatori facciamo un altro sport. :D :D
Hanno una velocità in entrata di curva impressionanate... hanno un'altra visione del circuito (o meglio, come prima, noi abbiamo un'altra visione del circuito :D :D ), mettono le ruote dove un amaTore difficilmente mette... sfruttano tutto il circuito (quanti nei turni amatori sfruttano realmente tutto il circuito? e mi riferisco ad arrivare, in uscita di curva, sui cordoli esterni ecc...) e tanto altro...
A Vallelunga un amaTore, che va, gira sull'1:55... alcuni scendono sotto... i più smaliziati arrivano all'1:52... ma sono veramente pochi...
Nel CIV (Campionato Italiano Velocità), nella gara 125 GP, i primi girano girano sull'1:46/47... e stiamo a parlare di progressione del moTore di un 1000, scarico e centralina su una moto di serie? :D :D
;)
paolo.guidx
03-06-2009, 16:49
Non è un fatto di bontà/potenzialità della moto (moTore, ciclistica ecc.) ma proprio una questione di guida... i piloti fanno un altro sport. ...o meglio: noi amatori facciamo un altro sport. :D :D
Hanno una velocità in entrata di curva impressionanate... hanno un'altra visione del circuito (o meglio, come prima, noi abbiamo un'altra visione del circuito :D :D ), mettono le ruote dove un amaTore difficilmente mette... sfruttano tutto il circuito (quanti nei turni amatori sfruttano realmente tutto il circuito? e mi riferisco ad arrivare, in uscita di curva, sui cordoli esterni ecc...) e tanto altro...
A Vallelunga un amaTore, che va, gira sull'1:55... alcuni scendono sotto... i più smaliziati arrivano all'1:52... ma sono veramente pochi...
Nel CIV (Campionato Italiano Velocità), nella gara 125 GP, i primi girano girano sull'1:46/47... e stiamo a parlare di progressione del moTore di un 1000, scarico e centralina su una moto di serie? :D :D
;)
Se permetti alla moto ci tengo.... Se fai delle gare qualche scivolata la metti in preventivo. Se vai in pista la domenica sai che la moto ti serve anche per tornare a casa, quindi guidi in maniera più prudente (anche se non con 8 occhi come per la strada). Poi ho dato uno sguardo alla pista (non ci ho mai girato e non credo ci girerò :cry: ), ma mi sembra mooolto piena di curvini, cosa che ovviamente avvantaggia una moto leggera come una 125GP. Il tempo non si fà sul rettilineo, ma in percorrenza di curva.
E comunque, a parità di pilota, ho dei dubbi sul fatto che una RSV stradale riesca a stracciare una 125GP.
cicquetto
03-06-2009, 17:44
Non so se per i risultati in STK o per la crisi (forse entrambe o un qualche altro motivo), non s'è presentata in SBK.
si sono resi conto che è meglio aspettare un altro pò invece di fare figuraccie da subito. la rc8r è uscita malaccio anche dalle comparative delle 1000cc
Resta il fatto che la RC8, verisione stradale, è una splendida moto.
bellissima :cool:
FireBiker
03-06-2009, 21:16
si sono resi conto che è meglio aspettare un altro pò invece di fare figuraccie da subito. la rc8r è uscita malaccio anche dalle comparative delle 1000cc
bellissima :cool:
bè è un bicilindrico, modi ducati
Se permetti alla moto ci tengo.... Se fai delle gare qualche scivolata la metti in preventivo. Se vai in pista la domenica sai che la moto ti serve anche per tornare a casa, quindi guidi in maniera più prudente (anche se non con 8 occhi come per la strada). Poi ho dato uno sguardo alla pista (non ci ho mai girato e non credo ci girerò :cry: ), ma mi sembra mooolto piena di curvini, cosa che ovviamente avvantaggia una moto leggera come una 125GP. Il tempo non si fà sul rettilineo, ma in percorrenza di curva.
E comunque, a parità di pilota, ho dei dubbi sul fatto che una RSV stradale riesca a stracciare una 125GP.
Non è un discorso di tenere o meno ad una moto, è una questione di guida: un amaTore non guida come un pilota.
Ruiguardo la 125 gp e la RSV (ho tirato in ballo queste due perchè queste hanno citato, ma avrei potuto dire un qualsiasi altro 600 o 1000 sportivo, 2 3 o 4 cil... il discorso non cambia): rileggi tutto il discorso. ;)
Riguardo Vallelunga: escluso il Tornante e la variante prima della Semaforo, "curvini" non ne ha.
Poi è una pista tecnica, se non sai dove si devono mettere le ruote il tempo non lo fai... e che te lo dico a fa che dove mettono le ruote i piloti un amaTore non le mette.
paolo.guidx
03-06-2009, 21:41
bè è un bicilindrico, modi ducati
Che vuol dire? La 1198 le suona a diverse 4 cilindri....
Non è un discorso di tenere o meno ad una moto, è una questione di guida: un amaTore non guida come un pilota.
Ruiguardo la 125 gp e la RSV (ho tirato in ballo queste due perchè queste hanno citato, ma avrei potuto dire un qualsiasi altro 600 o 1000 sportivo, 2 3 o 4 cil... il discorso non cambia): rileggi tutto il discorso. ;)
Riguardo Vallelunga: escluso il Tornante e la variante prima della Semaforo, "curvini" non ne ha.
Poi è una pista tecnica, se non sai dove si devono mettere le ruote il tempo non lo fai... e che te lo dico a fa che dove mettono le ruote i piloti un amaTore non le mette.
Poco ma sicuro, in piega col ginocchio a terra sul cordolo.... NO RULEZ per me ;) .
Vallelunga non la conosco, ci ho visto solo le gare di SBK e STK e poco altro, ma mi sembravano più lente le curve. :boh:
avevo fatto un ibrido (dal vivo rendeva tanto), cascandoci in pista adesso la sto ristravolgendo tutta facendola ancora + tuono ma con alcune parti special
http://img190.imageshack.us/img190/4836/tuonosmall.th.jpg (http://img190.imageshack.us/my.php?image=tuonosmall.jpg)
scusate ot
Piccola domanda personale sull'OT.
Ma perché portare una RSV Mille @Tuono?? Non potevi prenderti la Tuono direttamente? :p
Cioè, per come vedo io le supersportive mi sembra un po' una bestemmia cambiare i semi bassi con il manubrio alto....
Poi io amo le carenate ma questo è un altro discorso.
Chi la prova non torna più indietro :p
come non darti ragione! :D
cicquetto
06-06-2009, 11:57
infatti
sì,ai 600,forse... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Pucceddu
06-06-2009, 13:34
non fa ridere:muro:
FireBiker
06-06-2009, 21:37
La ducati ara alcune 1000cc 4 cilindri nei campionati sportivi ma per le versioni stradali, se non hai il 1098R non ari proprio nessuno. La Ducati difatto per i confronti o usa la 1098R che vince in modo sempre risicato rispetto a quello che vale oppure nascondono o truccano i risultati con qualche magheggio.
La Ducati vera è la 1098R, tutte le altre sono solo modelli a scopo puramente commerciale e servono solo a dare la possibilità a molte persone di dire in giro che hanno una "Ducati" così fanno gli sboroni al bar. Perchè sui tempi nel giro nella Ducati o ci metti il pilota bravo per nacondere i difetti della moto durante i confronti sulle riviste oppure lo pompa alle jap di nascosto come al solito.
La Yamaha ora ti ricordo che ha gli scoppi irregolari quindi tutto questo vantaggio della progressione sta pian piano esaurendosi.
Pucceddu
06-06-2009, 21:42
La ducati ara alcune 1000cc 4 cilindri nei campionati sportivi ma per le versioni stradali, se non hai il 1098R non ari proprio nessuno. La Ducati difatto per i confronti o usa la 1098R che vince in modo sempre risicato rispetto a quello che vale oppure nascondono o truccano i risultati con qualche magheggio.
La Ducati vera è la 1098R, tutte le altre sono solo modelli a scopo puramente commerciale e servono solo a dare la possibilità a molte persone di dire in giro che hanno una "Ducati" così fanno gli sboroni al bar. Perchè sui tempi nel giro nella Ducati o ci metti il pilota bravo per nacondere i difetti della moto durante i confronti sulle riviste oppure lo pompa alle jap di nascosto come al solito.
ma io dico,che ci sta a fare la televisione se qui su hwup abbiamo il teatrino delle marionette? :asd:
DarKilleR
07-06-2009, 10:49
va bhè gente secondo i vostri ragionamenti....
moto come le Harley-Davidson o come si scrive...non dovrebbero esistere etc etc...
perchè non danno la paga a nessuna 4 cilindri....
Uno che si compra una 1098 e allo stesso modo di chi si compra una Triumph o una naked o quello che vi pare non lo fa certo per il tempo sul giro...o lo stesso per la F4 etc etc...
Esteticamente parlando io penso che quando uno scende giù in garage e si vede una 1098 parcheggiata li, non gli serve neanche la donna ha già avuto un orgasmo...
Idem per la F4....
Poi certamente sono gusti, ma esteticamente parlando di supersportive le Jap sono molto inferiori a queste...a me solo la GSX-R blu e bianca quando la vedo mi viene da :cry: perchè non la ho :P....
Poi bho ho la fortuna di abitare in un paesino tra le colline toscane che è sulla rotta dei percorsi motociclistici per la bellezza delle strade, e in paese c'è un bel gruppo di motociclisti, e tutti quelli con la ducati fanno tutto tranne che tirarsela più degli altri...
Invece dove leggi leggi sembra che chi ha una ducati o è ducatista viene quasi trattato al pari di Merilyn Menson visto dal Papa...
+Benito+
07-06-2009, 21:22
va bhè gente secondo i vostri ragionamenti....
moto come le Harley-Davidson o come si scrive...non dovrebbero esistere etc etc...
perchè non danno la paga a nessuna 4 cilindri....
Uno che si compra una 1098 e allo stesso modo di chi si compra una Triumph o una naked o quello che vi pare non lo fa certo per il tempo sul giro...o lo stesso per la F4 etc etc...
Esteticamente parlando io penso che quando uno scende giù in garage e si vede una 1098 parcheggiata li, non gli serve neanche la donna ha già avuto un orgasmo...
Idem per la F4....
Poi certamente sono gusti, ma esteticamente parlando di supersportive le Jap sono molto inferiori a queste...a me solo la GSX-R blu e bianca quando la vedo mi viene da :cry: perchè non la ho :P....
Poi bho ho la fortuna di abitare in un paesino tra le colline toscane che è sulla rotta dei percorsi motociclistici per la bellezza delle strade, e in paese c'è un bel gruppo di motociclisti, e tutti quelli con la ducati fanno tutto tranne che tirarsela più degli altri...
Invece dove leggi leggi sembra che chi ha una ducati o è ducatista viene quasi trattato al pari di Merilyn Menson visto dal Papa...
Ma gli rispondi anche? :asd:
FireBiker
07-06-2009, 21:39
vero esteticamente sono belle, ma voglio proprio vedere io quando viene il momento di sganciare quei 5-10k € in più.
comunque no, non è una Ferrari molti preferirebbero la donna con l'orgasmo.
La Yamaha ora ti ricordo che ha gli scoppi irregolari quindi tutto questo vantaggio della progressione sta pian piano esaurendosi.
Ma in tutto ciò, il tuo CV a Brivio, Suppo e\o qualche jappo HRC l'hai mandato o il livello è troppo basso per le tue possibilità?
Dovrebbero fare una Gp "FireBiker Approved" con turbo nos e modalità iperspazio (senza dimenticare i neon) giusto per incominciare, ho letto che Ghost rider già si caga sotto di averti come competitor con la sua hayabusa turbo:O
qualcuno qui va a Misano per il week end?:)
Io purtroppo no perchè ho lavorato fino a poco fa e non ho organizzato quest'anno, però ho visto le quali... mamma mia che Q3! Io amo questi pilotazziiiii!!! Visto dove mettevano le ruote Spice, Rea e Smrz? Tra l'altro il "codice fiscale" ha fatto un 3rzo settore da panico per il tempone, avevo i brividi a vedere dove staccava e metteva le gomme, come tirava la moto, bello bello bello! :oink:
Edit: scusate raga, perchè ho 5 post segnati da mesi? Credo di non aver attivato qualcosa hihihi thanx
Classifica Superpole e griglia di partenza - SBK Misano:
1 96 Smrz J. (CZE) Ducati 1098R 1'35.435
2 65 Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 1'35.609
3 19 Spies B. (USA) Yamaha YZF R1 1'35.631
4 84 Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 1'35.811
5 67 Byrne S. (GBR) Ducati 1098R 1'36.224
6 41 Haga N. (JPN) Ducati 1098R 1'36.277
7 7 Checa C. (ESP) Honda CBR1000RR 1'36.537
8 9 Kiyonari R. (JPN) Honda CBR1000RR 1'36.884
9 3 Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 Factory 1'36.439
10 91 Haslam L. (GBR) Honda CBR1000RR 1'36.510
11 10 Nieto F. (ESP) Suzuki GSX-R 1000 K9 1'36.510
12 56 Nakano S. (JPN) Aprilia RSV4 Factory 1'36.682
13 71 Kagayama Y. (JPN) Suzuki GSX-R 1000 K9 1'36.916
14 66 Sykes T. (GBR) Yamaha YZF R1 1'36.978
15 11 Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 1'36.994
16 57 Lanzi L. (ITA) Ducati 1098R 1'37.209
17 36 Lavilla G. (ESP) Ducati 1098R 1'37.266
18 111 Xaus R. (ESP) BMW S1000 RR 1'37.300
19 23 Parkes B. (AUS) Kawasaki ZX 10R 1'37.361
20 2 Hacking J. (USA) Kawasaki ZX 10R 1'38.558
21 25 Salom D. (ESP) Kawasaki ZX 10R 1'38.522
22 14 Lagrive M. (FRA) Honda CBR1000RR 1'38.671
23 99 Scassa L. (ITA) Kawasaki ZX 10R 1'38.755
24 15 Baiocco M. (ITA) Kawasaki ZX 10R 1'38.827
25 94 Checa D. (ESP) Yamaha YZF R1 1'38.828
26 121 Hopkins J. (USA) Honda CBR1000RR 1'38.856
27 77 Iannuzzo V. (ITA) Honda CBR1000RR 1'39.067
28 53 Polita A. (ITA) Suzuki GSX-R 1000 K9 1'39.308
29 88 Resch R. (AUT) Suzuki GSX-R 1000 K9 1'40.489
sta volta ben ha mancato la pole..;)
TheDonzo
20-06-2009, 19:25
azz non sono riuscito a vedere la superpole :muro:
ma fabrizio si è finalmente svegliato??? sono 3 o 4 gare che "scanna" di bestia
haga come ha guidato?
Pucceddu
21-06-2009, 11:20
a che ora le garE?
+Benito+
21-06-2009, 11:54
qualcosa in streaming? La7 la vedo di merda
vai al sito ufficiale
ie required
Aviatore_Gilles
21-06-2009, 12:19
Fabrizio ha trovato una sua dimensione. Haga non guida benissimo secondo me. Sembra molto sulle sue. Smrz ha fatto un giro stellare con un ultimo settore micidiale.
Ho paura che Haga sia entrato nel suo classico periodo di incostanza, suo marchio di fabbrica.
proevolution
21-06-2009, 12:38
spies dopo il cambio moto sta volando:O
Hyperion
21-06-2009, 13:00
Ci sono stati più sorpassi in questa manche di SBK che in tutta la stagione 2008 di F1 e motogp messi insieme... :D
DartBizu
21-06-2009, 13:20
Da tifoso ducati dico che Spies merita il mondiale :O
e ora voglio il portachiavi di San Ben Spies...chissà che non mi aiuti anche me...:asd:
Hyperion
21-06-2009, 16:21
Ennesima gara noiosa :asd: della SBK. :O
Spies si faccia vedere a lourdes...
cmq che sfiga sto spies, secondo me è il migliore su una moto che non è la migliore... speriamo che non vada a fare la froc.gp :muro:
Penso che tranne se non gli danno un bel pò di soldi, andrà sicuro nella gp, è inutile girarci intorno un pilota se può scegliere preferisce la gp...
Cmq bella gara, la honda mi sempra anche acerba come sviluppo ha un bel potenziale ad occhio, biaggi come al solito non ha fatto nulla di che, veramente non capisco il senso (ok sponsor ect, ma oramai chi se lo fila più a biaggi?) di averlo pagandolo a peso d'oro nel team ufficiale:fagiano:
TheDonzo
21-06-2009, 18:49
madonna che gara 2.
ottimo fabrizio, avevo paura fosse un altro Lanzi, invece ad ogni gara mi stupisce sempre di più :D
haga non lo capisco, in gara 1 è stato un fantasma, in gara 2 è partito magnificamente per poi lasciare verso il finale
ho proprio paura che sia entrato nel suo periodo buio :cry:
spies mi fa troppa paura, ha un talento ma anche una sfiga della madonna.
alla fine si è capito che problema ha avuto?
probabilmente dovrebbe rimanere un altro anno in sbk per poi passare alla motogp.
secondo voi la honda è stato un fuoco di paglia, oppure visto che ha cambiato sospensioni inizierà a combattere per il podio nelle prossime gare?
Sbk da sballo a Misano. Rea, il ruggito del giovane leone.
La corsa: un, due, tre. Voto 10 . Ottavo round iridato con tre manches, perché gara uno è stata “doppia”, una bagnata e una asciutta. Grande Sbk: produce show multicolore e nuovi campioni! Se ne è accorto persino… Valentino Rossi, oggi illustre spettatore a Misano. Mondiale coi fiocchi e apertissimo. Alla prossima.
Rea: new king. Voto 10 +. Trionfa (è la prima volta!) in gara due (solo la sfortuna lo frena in gara uno) mettendo in riga le Ducati factory e riportando la Honda (voto 10) sul gradino più alto. L’irlandese è una delle straordinarie rivelazioni di questa stagione. I giovani leoni stanno spodestando i “vecchi”.
Smrz: gladiatore. Voto 10. Dopo una superpole d’oro, non raggiunge per un soffio il podio in gara uno e porta a casa un ottimo quarto posto in gara due. Un week end con rischi … di altissimo livello.
Byrne: onda d’urto. Voto 10. Un secondo e un sesto posto, due gare d’assalto, dimostrano che il giovane leone è pronto a tutto.
Fabrizio: lottatore. Voto 10. Due podi e due gare maiuscole confermano le qualità del romano, oramai senza più alcun timore reverenziale e all’altezza nel ruolo di official driver di una Ducati (voto 10) che non domina ma regge bene l’urto dei nuovi e vecchi avversari. Cresce il bottino iridato: 237 punti.
Spies: super… sfortuna. Voto 10 + . L’americano fa sua, alla grande, gara uno e contiene i danni in gara due, frenato solo da problemi tecnici alla sua Yamaha (voto 6-). Gran tattica sul bagnato e sublime sull’asciutto, Spies è oggi il pilota più forte. Titolo sempre nel … mirino, anche se il punteggio cresce solo a … 244 punti.
Haga: recupero. Voto 7 . Sbiadito in gara uno, recupera (in parte) e ritrova il podio in gara due. Poteva anche andare peggio. Ma il giapponese deve ritrovare il “ritmo” iniziale. Dopo Misano, i punti sono 292, non male.
Checa: tenuta . Voto 7- . Nel giorno del rilancio Honda, lo spagnolo non delude ma si trova il “leone” (Rea) in casa. E’ la legge della natura. Meglio prenderne atto e agire di conseguenza.
Biaggi: scialbo. Voto 5. Ancora grandi aspettative e ancora grandi delusione. Un po’ per sfortuna e un po’ per … Max pare sempre più un pilota … a giornata. Se tutto fila liscio, va alla grande. Altrimenti tira i remi in barca. No buono.
Xaus: sprazzi. Voto 6+. Per la prima volta lo spagnolo porta la nuova Bmw in testa a tutti. E’ solo uno sprazzo frutto di circostanze … fortuite. Poi il box bavarese sbaglia i tempi del cambio moto e butta all’aria una performance. Male.
Corser: delusione: Voto 4. Brucia qualsiasi possibilità andando a gambe all’aria nel giro di riscaldamento della prima manche. Unico.
Fonte: Motoblog.it
Edit: scusate raga, perchè ho 5 post segnati da mesi? Credo di non aver attivato qualcosa hihihi thanx
Perchè la sezione off topic non tiene il conteggio dei messaggi;)
Perchè la sezione off topic non tiene il conteggio dei messaggi;)
Figata :D Sono un fancazzaro doc allora eheheheh Posto solo qui!
Solo che i thread di questo forum sono molto belli, toni pacati e gente simpatica, molta competenza e soprattutto la gente non scrive ogni 3 post "io c'ho ragione e tu no gne gne gne" :O
Grazie mille della spiegazione. Chiuso OT!
Bellissima anche secondo me gara2, ma come fate a dire che NitroNori è in fase calante dopo che è stato a contatto con quei due forsennati, cercando nei limiti del possibile di attaccare? Mi viene in mente lo scorso anno proprio qui a Misano, spero di non sbagliare, in cui Haga ha perso praticamente il mondiale per colpa di biaggi che gli è franato addosso... in gara 2 ha deciso di tenersi un pochetto visto che "l'uomo spia" era purtroppo di nuovo staccato dietro... secondo me sta cominciando ad imparare a vincere un mondiale ;) sarebbe ora visto che di anni ne ha quasi come il numero sulla tabella LOL
Infectus360
22-06-2009, 13:54
che vergogna, la ducati sa racimolare punti solo quando spies ha problemi.
blah
che vergogna, la ducati sa racimolare punti solo quando spies ha problemi.
blah
che colpa ne ha la ducati se hanno messo un bidone sotto il culetto di Spies??:stordita: :stordita:
FireBiker
23-06-2009, 14:44
Bidone ?
insomma ! Per me è quella la moto più veloce, pecca solo nell'affidabilità.
Slayer86
23-06-2009, 15:28
Ciao a tutti!
Cmq domenica sono stato a vedere la gara... devo dire che lo spettacolo è stato assurdo!!!
Gara uno un po cofusionaria con i cambi moto ecc... vederla live non è stato il massimo (ero senza mega schermo!)...
Gara 2 invece (avevo pure il mega schermo!!!) è stata una cosa devastante!!!
Rea ha fatto una gara incredibile... staccava 10 metri dopo haga e fabrizio!!!
Cmq quelli che mi hanno impressionato di più sono stati Spice, Rea e Fabrizio...
Haga mi ha un po deluso... biaggi :D ridicolo... non so cosa ci stà a fare... non penso abbia fatto nemmeno un sorpasso... veniva solo continuamente sverniciato... spice in gara 2 l'ha infilato in staccata con una semplicità devastante... sembrava un doppiaggio... bho...
SBK - Spies e i problemi tecnici della sua Yamaha
Quello che poteva essere un altro weekend nel quale dare una spallata alla classifica generale, comprimendo ulteriormente il margine di Haga come già accaduto a Miller, si è tramutato invece in una mezza delusione per Ben Spies. L'americano non si è ritrovato proprio con un pugno di mosche, però i cinque punti recuperati potevano essere molti di più.
Il nuovo acquisto di casa Yamaha è stato tradito nuovamente dalla sua R1, diciamo nuovamente perchè è la quarta gara nella quale è costretto a ritirarsi o a correre a ritmo ridotto per un problema tecnico e su un totale di gara disputate pari a sedici significa aver compromesso un quarto delle proprie opportunità, contro un avversario che ha un solo zero in classifica in gara 2 a Monza.
La faccia di Spies nel dopo gara di Misano era tutta un programma e le sue parole non sono state da meno: "Finora abbiamo perso davvero troppi punti per problemi tecnici, avrei potuto essere in testa alla classifica ora!". Scenario molto verosimile perchè solo lo stop per la mancanza di benzina in gara 1 a Monza pesa 28 punti sui 48 totali di svantaggio.
Parole che devono far riflettere Meregalli e tutto il team Yamaha, anche in ottica 2010. Spies ha un contratto annuale con la sua attuale squadra ed è già diventato il pezzo pregiato del mercato. Radio box parla di Suzuki pronta a elargire un copioso ingaggio per riprenderlo, di Aprilia che lo vorrebbe affiancare a Biaggi, di certo una bella doppietta a Donington potrebbe far tornare il sereno nel box Yamaha.
mi sà che Ben il prossimo anno passa alla gp con la suzuki apposto di Vermeulen...;)
Snickers
25-06-2009, 12:24
mi sà che Ben il prossimo anno passa alla gp con la suzuki apposto di Vermeulen...;)
Mi sa che invece ben l'anno prossimo resta ancora in sbk... :read: :)
http://www.motosprint.it/sbk/superbike/2009/06/24-458/Contatto+Ben+Spies-Aprilia
http://www.gpone.com/news/News.asp?NNews=4541
Se Spies arriva in Aprilia è mondiale assicurato, si tratterebbe di un'accoppiata stile Haga-Corser, ma con l'americano più veloce e meno pasticcione di Haga e con il romano più esperto e meticoloso dell'australiano...
D'altronde il motore dell'Aprilia c'è, per quanto riguarda i problemi di freno motore ed elettronica basta solamente aspettare e per le vibrazioni si tratterà di rifare i test su piste su cui si hanno già dati "seri" per portare novità... (senza contare che un'aiuto potrebbe magari arrivare anche da mamma pirelli per le gomme 2010)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.