PDA

View Full Version : Che fine ha fatto Gesù?

Pagine : [1] 2 3 4

GiGaHU
26-01-2009, 13:43
Non voglio urtare la sensibilità di alcuno, ma questo Natale mi è venuto un dubbio... ammetto che di dottrina non ne so molto... diciamo che non seguo...

Per pura curiosità, dov'è finito Gesù dopo la resurrezione? Parlo del corpo, non dello Spirito per il quale ognuno crede ciò che vuole...

Se è risorto (anche "nella carne" come i credenti tengono a sottolineare), allora il suo corpo dopo essersi presentato da S.Tommaso:
- è di nuovo morto e quindi ci dovrebbe essere una tomba, della quale però non ho mai sentito parlare di una sua eventuale ricerca (è molto più famosa la ricerca della tomba di Re Artù) nemmeno a Voyager :D ... una volta ritrovata, altro che Sindone... e poi, perchè non resuscitare ancora?
- non è morto, ma in tal caso girerebbe ancora fra noi :cool:

Qual'è la versione ufficiale?

white_eagle
26-01-2009, 13:56
Secondo il Credo Gesù "è salito al cielo e siede alla destra del Padre".
Quindi, dopo essere, come hai detto tu, resuscitato nella carne, Egli è salito anima e corpo per riunirsi a Dio.

Ciao.

afterburner
26-01-2009, 14:25
http://it.wikipedia.org/wiki/Ascensione_di_Ges%C3%B9
Secondo i vangeli, 40 giorni dopo la risurrezione e' salito al cielo .. dopo la salita, non e' da escludere che abbia fatto la fine di Patrick de Gayardon :D

ChristinaAemiliana
26-01-2009, 14:41
Come mi faceva notare un soggetto geniale di mia conoscenza, il problema è più che altro dove Gesù sia finito nei tre giorni intercorsi tra la morte e la Resurrezione...adesso non ricordo i particolari, ma in sintesi tutte le opzioni possibili non sarebbero risposte soddisfacenti in quanto ognuna di esse contraddice in qualche modo la dottrina. :D

CYRANO
26-01-2009, 14:49
Ma nei 3 gg tra la morte e la resurrezione non se ne stava nella caverna ( tomba ) avvolto dalla sindone ? :confused: :confused:

C;,a;,z;,a

CYRANO
26-01-2009, 14:51
Alla domanda iniziale , gesu' e' risorto completamente , anche col corpo.
cosa che succedera' a tutti al giudizio universale.. io spero di risorgere col corpo che avevo a 18 anni e non quello che probabilmente avro' a 70 :asd:

c'.a'.'.za

choccoutente
26-01-2009, 14:52
http://www.giocattoleria.it/wp-content/uploads/superman.jpg

ChristinaAemiliana
26-01-2009, 14:53
Nel sepolcro?

Ma nei 3 gg tra la morte e la resurrezione non se ne stava nella caverna ( tomba ) avvolto dalla sindone ? :confused: :confused:

C;,a;,z;,a

Il corpo stava nel sepolcro, certo. Il problema sarebbe l'anima...però appunto, non ricordo di preciso le obiezioni relative alle varie possibilità (Paradiso, Limbo ecc). Appena mi capita a tiro il soggetto, chiedo...:D

La Sindone, attualmente, è considerata un artefatto. :boh:

ChristinaAemiliana
26-01-2009, 14:58
cosa che succedera' a tutti al giudizio universale.. io spero di risorgere col corpo che avevo a 18 anni e non quello che probabilmente avro' a 70 :asd:

c'.a'.'.za

Mi sovviene che lo stesso illustre pensatore :D che ha sollevato l'obiezione precedente, una volta, mi accennò anche che la dottrina a suo avviso avrebbe qualche problema anche a gestire la resurrezione dei corpi in presenza di trapianti et similia...:stordita:

choccoutente
26-01-2009, 14:58
io mi stupisco abbestia che si discuta di sta storia :asd:

ChristinaAemiliana
26-01-2009, 15:00
io mi stupisco abbestia che si discuta di sta storia :asd:

Io invece trovo queste discussioni molto stimolanti e interessanti dal punto di vista logico. Non è mica facile metter su una dottrina di questa complessità in modo tale che risulti anche autoconsistente...;)

CYRANO
26-01-2009, 15:01
Il corpo stava nel sepolcro, certo. Il problema sarebbe l'anima...però appunto, non ricordo di preciso le obiezioni relative alle varie possibilità (Paradiso, Limbo ecc). Appena mi capita a tiro il soggetto, chiedo...:D

La Sindone, attualmente, è considerata un artefatto. :boh:

ah l'anima ? mah essendo de facto un essere umano ( con superpoteri , ma sempre umano ) penso sia andata provvisoriamente in paradiso..boh..in effetti la chiesa ufficialmente che dice ?

sulla sindone citavo la versione ufficiale della chiesa , tutto qui :D

C;,a;,z;,;,a

kronos323
26-01-2009, 15:03
gesù dovrebbe essere dio che si è fatto carne secondo la religione cattolica,se non sbaglio

quindi non dovrebbe esserci in cielo
salendo in cielo sarà ridiventato dio

CYRANO
26-01-2009, 15:03
Mi sovviene che lo stesso illustre pensatore :D che ha sollevato l'obiezione precedente, una volta, mi accennò anche che la dottrina a suo avviso avrebbe qualche problema anche a gestire la resurrezione dei corpi in presenza di trapianti et similia...:stordita:

uhm basterebbe ressarre i corpi precedentemente ai trapianti...
e chi muore da piccino ? tipo un piccino appena nato.. ressa col corpo e la mente di un infante con 1 settimana di vita ?
e se poi io vedo un tizio che mi sta sulle balle e lo amazzo , lui ressa un'altra volta? c'e' il respwan infinito come su diablo ? :asd: :asd:

scusate non volevo essere blasfemo :asd:

C;l,a;,z;,a

CYRANO
26-01-2009, 15:06
gesù dovrebbe essere dio che si è fatto carne secondo la religione cattolica,se non sbaglio

quindi non dovrebbe esserci in cielo
salendo in cielo sarà ridiventato dio

nella tradizione cattolica dio e' uno e trino.
padre figlio e spirito santo.
sono allo stesso tempo la stessa cosa ma 3 entita' separate.
e comunque anche a messa dicono che cristo ora siede alla destra del padre...

qui ci vuole giannola :asd:

Cp,a,;z;,a

momo-racing
26-01-2009, 15:08
allora, secondo la Bibbia Gesù è asceso al cielo con tutto il corpo. Pertanto, siccome la fisica ci insegna che nessun corpo può viaggiare oltre la velocità della luce, alla domanda "che fine ha fatto Gesù" ti consiglierei di tracciare una sfera immaginaria dal raggio di 2009 anni luce con al centro la terra, Gesù si troverà sicuramente in un punto all'interno di questa sfera. :D

ChristinaAemiliana
26-01-2009, 15:08
ah l'anima ? mah essendo de facto un essere umano ( con superpoteri , ma sempre umano ) penso sia andata provvisoriamente in paradiso..boh..in effetti la chiesa ufficialmente che dice ?

Questo non lo so, anzi non so nemmeno se esista una posizione esplicita al riguardo. :boh:

sulla sindone citavo la versione ufficiale della chiesa , tutto qui :D

C;,a;,z;,;,a

No aspetta, la versione ufficiale parla di un sudario, non della Sindone in particolare! Poi è chiaro, se la Sindone fosse stata autentica, sarebbe stata quel sudario. :D

La Chiesa non si è mai pronunciata a favore dell'autenticità della Sindone e anzi ha accettato il verdetto delle analisi scientifiche di datazione. Lo so per certo perché un mio vecchio prof, pace all'anima sua, aveva lavorato personalmente sulla Sindone. :p

ChristinaAemiliana
26-01-2009, 15:09
allora, secondo la Bibbia Gesù è asceso al cielo con tutto il corpo. Pertanto, siccome la fisica ci insegna che nessun corpo può viaggiare oltre la velocità della luce, alla domanda "che fine ha fatto Gesù" ti consiglierei di tracciare una sfera immaginaria dal raggio di 2009 anni luce con al centro la terra, Gesù si troverà sicuramente in un punto all'interno di questa sfera. :D

:sbonk:

CYRANO
26-01-2009, 15:11
Questo non lo so, anzi non so nemmeno se esista una posizione esplicita al riguardo. :boh:

No aspetta, la versione ufficiale parla di un sudario, non della Sindone in particolare! Poi è chiaro, se la Sindone fosse stata autentica, sarebbe stata quel sudario. :D

La Chiesa non si è mai pronunciata a favore dell'autenticità della Sindone e anzi ha accettato il verdetto delle analisi scientifiche di datazione. Lo so per certo perché un mio vecchio prof, pace all'anima sua, aveva lavorato personalmente sulla Sindone. :p

vabbeh , allora mettiamo " sudario" al posto di " sindone" ... ok ? precisina ! :Prrr:
ma poi non capisco , perche' sudario ? i morti sudano ? :O

C;.,a;'.,z;'.a

CYRANO
26-01-2009, 15:12

ma forse e' ancora in viaggio ed arrivera' nel 2.000.000 dc :asd:

C.a.z.'

GiGaHU
26-01-2009, 15:13
http://it.wikipedia.org/wiki/Ascensione_di_Ges%C3%B9

« Egli (Gesù) si mostrò ad essi (apostoli) vivo, dopo la sua passione, con molte prove, apparendo loro per quaranta giorni e parlando del regno di Dio. [...]
Detto questo, fu elevato in alto sotto i loro occhi e una nube lo sottrasse al loro sguardo. E poiché essi stavano fissando il cielo mentre egli se n'andava, ecco due uomini in bianche vesti si presentarono a loro e dissero: «Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che è stato di tra voi assunto fino al cielo, tornerà un giorno allo stesso modo in cui l'avete visto andare in cielo». »

Grazie per il link... molto chiaro...
Anche se avrei pensato che un fatto simile, sarebbe stato motlo più "enfatizzato", insomma "epicizzato" (mi si passi il termine)...
Insomma, sono molto più famosi altri episodi della sua vita rispetto a questo che, secondo me, potrebbe essere allo "stesso livello" della Resurrezione...

Ma in quei 40 giorni, i romani che l'avevano condannato, come l'hanno presa?
Sicuramente avanno saputo dell'accaduto... cosa avranno pensato? Revisione del processo? Che ci sia qualche scritto latino che ne parla (quindi non un vangelo, ma uno scritto "laico")?
E lui, nei 40 giorni, dove e con chi viveva?

Inoltre... se S. Pietro è sempre considerato il "custode del Paradiso"... prima di lui chi c'era? Faceva tutto Dio da solo?
Avessi molte vite, una la potrei dedicare a studiare teologia solo per capire tutti i passaggi logici fatti per motivare il Credo distinguendo chiaramente i dogmi della fede...

p.nightmаrе
26-01-2009, 15:15

:asd:
è stravicino allora, non dobbiamo neanche scomodarci a cercare nelle altre galassie :O

yggdrasil
26-01-2009, 15:19
Come mi faceva notare un soggetto geniale di mia conoscenza, il problema è più che altro dove Gesù sia finito nei tre giorni intercorsi tra la morte e la Resurrezione...adesso non ricordo i particolari, ma in sintesi tutte le opzioni possibili non sarebbero risposte soddisfacenti in quanto ognuna di esse contraddice in qualche modo la dottrina. :Dsono curioso di sentirle

c'.a'.'.zapiù che altro io spero che le gentil pulzelle lo facciano. non vorrei ritrovarmi a vivere in un reparto geriatrico :asd:

Mi sovviene che lo stesso illustre pensatore :D che ha sollevato l'obiezione precedente, una volta, mi accennò anche che la dottrina a suo avviso avrebbe qualche problema anche a gestire la resurrezione dei corpi in presenza di trapianti et similia...:stordita:e vabbè risorgono pure i reni buttati via e poi si può far sempre un rimontaggio tipo lego :O

non 2009 anni luce ma 2009-33 più o meno gli anni di errore :O

Fil9998
26-01-2009, 15:21
nel mondo orientale è pieno di riferimenti a Gesù ceh si sarebbe trasferito in Kashmir, dove c'è pure la tomba, custodita da uno dei discendenti
a ROZABAL.

cronache di monasteri tibetani ne tramandano il passaggio in zona...

trovi un libro o più al riguardo: consiglio Gesù Nel Kashmir di F. M. Hassnain
e un DVD in italiano

http://www.macrolibrarsi.it/video/__gesu_in_kashmir-dvd.php

http://it.geocities.com/saibabaegesu/vitanascosta.htm

http://www.macrolibrarsi.it/video/__gesu_in_kashmir-dvd.php

http://www.google.it/search?q=rozabal&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:en-US:official&client=firefox-a

http://images.google.it/images?q=rozabal&oe=utf-8&rls=org.mozilla:en-US:official&client=firefox-a&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wi

apahualca
26-01-2009, 15:27
Secondo il Credo Gesù "è salito al cielo e siede alla destra del Padre".
Quindi, dopo essere, come hai detto tu, resuscitato nella carne, Egli è salito anima e corpo per riunirsi a Dio.

Ciao.

Che è un "non senso". Insomma il corpo si è smaterializzato o cosa ?
Che cosa vorrebbe dire è salito al cielo ?
Il suo corpo fisico sarebbe finito in un "non luogo" ?

Mahhh ....

CYRANO
26-01-2009, 15:29
mi sembra di ricordare che in un vangelo apocrifo sia descritta l'adolescenza di gesu' ( eta' non trattata nei vangeli ufficiali ) , il quale sarebbe andato proprio in india a "studiare" meditazione ed altri ammenicoli religiosi...

C;,a;,z;,a

apahualca
26-01-2009, 15:29
Inoltre... se S. Pietro è sempre considerato il "custode del Paradiso"... prima di lui chi c'era? Faceva tutto Dio da solo?

Gli dava una mano Zeus di tanto in tanto. :D

CYRANO
26-01-2009, 15:31

Mahhh ....

prendila come viene.. ma i continui riferimenti ad un impero celeste ( e non mi riferisco alla cina :asd: ) , poi il fatto che abbia preso armi e bagagli e se ne sia andato in cielo ecc ecc ad alcuni fanno pensare che fosse un esponente di una civilta' extraterrestre...

C'.a'.z'.a

afterburner
26-01-2009, 15:33

Il tuo ragionamento regge in un universo a 3 dimensioni spaziali.
Se Gesu' aveva accesso a R^4 ossia alla quarta dimensione spaziale poteva trasferirsi in tempo infinitesimale in qualsiasi punto di R^3 :O

apahualca
26-01-2009, 15:35
prendila come viene.. ma i continui riferimenti ad un impero celeste ( e non mi riferisco alla cina :asd: ) , poi il fatto che abbia preso armi e bagagli e se ne sia andato in cielo ecc ecc ad alcuni fanno pensare che fosse un esponente di una civilta' extraterrestre...

C'.a'.z'.a

Addirittura ??

Per come la vedo io, sempre che sia veramente esistito, doveva essere uno dei tanti predicatori dell'epoca. Magari era veramente convinto di essere il figlio di Dio, o magari semplicente "manteneva la parte".
Alla fine è rimasto incastrato nel suo stesso "gioco".

O magari non è mai esistito e i vari vangeli sono la più colossale urla che sia mai stata concepita.

kronos323
26-01-2009, 15:35

Cp,a,;z;,a

quindi gesù è sempre esistito?

CYRANO
26-01-2009, 15:37
Addirittura ??

Per come la vedo io, sempre che sia veramente esistito, doveva essere uno dei tanti predicatori dell'epoca. Magari era veramente convinto di essere il figlio di Dio, o magari semplicente "manteneva la parte".
Alla fine è rimasto incastrato nel suo stesso "gioco".

O magari non è mai esistito e i vari vangeli sono la più colossale urla che sia mai stata concepita.

li entrano in gioco documenti storici , ufficiali e non ufficiali , e la fede..
discorsi complessi...

ps errata corridge : non "impero" ma "regno " ... sorry :D

comunque anche nel vecchio testamento ci sono riferimenti " sospetti" a contatti con esponenti di altri mondi ecc ecc poi , ovviamente , non si e' certi di niente...

C;,a;z.,a

Fil9998
26-01-2009, 15:38
mi sembra di ricordare che in un vangelo apocrifo sia descritta l'adolescenza di gesu' ( eta' non trattata nei vangeli ufficiali ) , il quale sarebbe andato proprio in india a "studiare" meditazione ed altri ammenicoli religiosi...

C;,a;,z;,a

si, tutto riportato nel libro e nel DVD da me indicato.

così come pare che molte "prediche" famose di Gesù altro non siano che "prediche" storie classiche dei Veda.

pre gli Hindù
non c'è differenza fra Cristo e Krisna (o meglio Kristna)... entrambi son lo stesso "spirito" .

per loro Gesù è uno dei tanti "avatar" cioè incarnazioni divine che periodicamente si manifestano sulla terra, insomma un "Maestro" che "parla" per conto del "puro spirito" Kristna.

per i Buddhisti idem o quasi.

Per i Mussulmani Cireneo (se non erro) fu crocefisso al posto di Gesù che "riuscì a fuggire" ...

apahualca
26-01-2009, 15:40

Un organismo composto da tre parti distinte, ma unite in qualche modo a noi ignoto.
La morte di una delle parti è irrilevante perchè è in grado di rigenersi.

l'zzo la bibbia è meglio di Asimov e Clark messi assieme !!!!!!!!

CYRANO
26-01-2009, 15:40

ah non ne ho idea... ci vuole un esperto di fede qui :D

c;.,a;'.z;'.a

apahualca
26-01-2009, 15:41
li entrano in gioco documenti storici , ufficiali e non ufficiali , e la fede..
discorsi complessi...

ps errata corridge : non "impero" ma "regno " ... sorry :D

comunque anche nel vecchio testamento ci sono riferimenti " sospetti" a contatti con esponenti di altri mondi ecc ecc poi , ovviamente , non si e' certi di niente...

C;,a;z.,a

errata corrige !!!!!

odracciReloaded
26-01-2009, 16:30
Si ma state discutendo il tutto dandolo per vero, quando penso che anche il papa non sostenga questo come verità...
Sarebbe come credere che la terra sia nata in una settimana e Eva si sia generata da una costola staccata da Adamo. :sbonk:

CYRANO
26-01-2009, 16:33
Si ma state discutendo il tutto dandolo per vero, quando penso che anche il papa non sostenga questo come verità...
Sarebbe come credere che la terra sia nata in una settimana e Eva si sia generata da una costola staccata da Adamo. :sbonk:

beh pero' che il demonio abbia scelto la donna per portare il peccato nel mondo e' vero !

c'a'.'.za

apahualca
26-01-2009, 16:34

Secondo SuperFantozzi sì.

jumpin666
26-01-2009, 16:52
giannola dove sei :asd:

apahualca
26-01-2009, 17:02
nel mondo orientale è pieno di riferimenti a Gesù ceh si sarebbe trasferito in Kashmir

Faceva maglioni ??

Correx
26-01-2009, 17:04
(...)Che ci sia qualche scritto latino che ne parla (quindi non un vangelo, ma uno scritto "laico")?
(...)
nada de nada
e figurati che a quei tempi c'erano fior di scrittori e storici che parlavano anche delle cose piu' sciocche... :fagiano:

kappa85
26-01-2009, 17:13
nada de nada
e figurati che a quei tempi c'erano fior di scrittori e storici che parlavano anche delle cose piu' sciocche... :fagiano:

Sbagli :)
http://it.wikipedia.org/wiki/Fonti_storiche_non_cristiane_su_Ges%C3%B9

apocalypsestorm
26-01-2009, 17:25
Storicamente e pragmaticamente, la versione piu' verosimile e' che parenti e amici
abbiano sepolto il corpo secondo le usanze ebraiche...
la morte x crocifissione e' molto lenta, non si esclude quindi che dietro corruzzione
dei carcerieri sia stato possiblie recuperare una salma ancora viva.. :asd:

HarukaKV
26-01-2009, 17:45
Io credo che la divinità si è manifestata nelle diverse civiltà sotto diverso aspetto...per chi Gesù, per chi Krishna... almeno mi piace credere così :)

e magari, Gesù è come i predecessori dei maya ed inca (voyager cit.) che sono una civiltà evoluta e sa viaggiare nel tempo e nello spazio :eek:

Correx
26-01-2009, 18:03
Sbagli :)
http://it.wikipedia.org/wiki/Fonti_storiche_non_cristiane_su_Ges%C3%B9

si , ho sbagliato a non quotare l'intera domanda di GiGaHU "Ma in quei 40 giorni, i romani che l'avevano condannato, come l'hanno presa?
Sicuramente avanno saputo dell'accaduto... cosa avranno pensato? Revisione del processo? Che ci sia qualche scritto latino che ne parla "
ed io ho risposto nada de nada.
Comunque non e' un personaggio storico. Tant'e' che gli attuali programmi scolastici che si insegnano nelle scuole a noi ed ai nostri figli, NON prevedono questa figura. Te l'immagini un professore di storia all'universita che chiede ad un esame al suo allievo "parlami di Gesu' "? ( o "parlami di Maria, Mose', Abramo , San Paolo, Pietro, Giovanni, Luca, Marco, Matteo" etc etc)

giannola
26-01-2009, 18:04
Come mi faceva notare un soggetto geniale di mia conoscenza, il problema è più che altro dove Gesù sia finito nei tre giorni intercorsi tra la morte e la Resurrezione...adesso non ricordo i particolari, ma in sintesi tutte le opzioni possibili non sarebbero risposte soddisfacenti in quanto ognuna di esse contraddice in qualche modo la dottrina. :D

Gesù nei 3 giorni compresi tra la morte e la resurrezione "dovrebbe" essere sceso all'inferno a liberare le anime di quelli che fino ad allora non andavano da nessuna parte e ad incatenare Satana fino al giorno del giudizio.

Fonti ufficiali non ce ne sono a parte i vangeli apocrifi (che io naturalmente non essendo cattolico posso accettare in quanto danno una visione completa della storia).

Dell'incatenamento di satana se ne parla nell'apocalisse, solo che viene visto come evento disgiunto dalla morte di cristo. ;)

Mahhh ....

Spesso ho parlato di logica Divina....:D
Ma è tutto relativo alla fisica di Dio, che non è più soggetta alle regole entro cui viviamo noi.

E' dunque possibile che il corpo esista ma non si vede...in fondo la visibilità è solo un fenomeno di rifrazione dei raggi (noi stessi stiamo realizzando sistemi che rendono gli oggetti invisibili).

Più complicato è invece pensare che Gesù possa manifestarsi contemporaneamente in più luoghi distanti ed essere sempre uno.:D

dipende da quale prospettiva lo guardi :O

Cp,a,;z;,a

stardo, il signore ti punirà :O :asd:

Si.:)

giannola dove sei :asd:

ecchime.:stordita:

giannola
26-01-2009, 18:05
e magari, Gesù è come i predecessori dei maya ed inca (voyager cit.) che sono una civiltà evoluta e sa viaggiare nel tempo e nello spazio :eek:

questo sposta solo il problema ma non lo elimina....chi avrebbe creato gli alieni evoluti ? :D

CYRANO
26-01-2009, 18:07
in che senso non sei cattolico ? cosa sei ? epicattolico ? :O

C'.a'.za

HarukaKV
26-01-2009, 18:08
questo sposta solo il problema ma non lo elimina....chi avrebbe creato gli alieni evoluti ? :D

gli alieni evoluti sono venuti da lontano lontano (mi sembra di raccontare una favola :D )...evidentemente hanno finito il loro tempo in un mondo e sono venuti sulla terra, poi sono ripartiti :sofico:

Giant Lizard
26-01-2009, 18:09
provato a cercare sulle pagine bianche? :O

giannola
26-01-2009, 18:54
in che senso non sei cattolico ? cosa sei ? epicattolico ? :O

C'.a'.za

semplicemente cristiano :O

Per alcuni versi sono terribilmente vicino ad un protestante e per altri ad un ortodosso, ma odio le etichette e il cristianesimo per me è una sola fede, sono in errore quelli che fanno i distinguo (come i cattolici, i protestanti, gli ortodossi). :cool:

Il mio verbo è il nuovo testamento. ;)

gli alieni evoluti sono venuti da lontano lontano (mi sembra di raccontare una favola :D )...evidentemente hanno finito il loro tempo in un mondo e sono venuti sulla terra, poi sono ripartiti :sofico:

già....salutameli :O

...caro il mio raeliano :Perfido:

provato a cercare sulle pagine bianche? :O

Sintonizzati su Seventh Heaven :O

CYRANO
26-01-2009, 19:10

Per alcuni versi sono terribilmente vicino ad un protestante e per altri ad un ortodosso, ma odio le etichette e il cristianesimo per me è una sola fede, sono in errore quelli che fanno i distinguo (come i cattolici, i protestanti, gli ortodossi). :cool:

Il mio verbo è il nuovo testamento. ;)

beh ma ci sono anche differenze " burocratiche " , tipo la supremazia del papa ed ammenicoli vari :O Tu come ti poni con queste cose ?

C'.a'.z'.a

CYRANO
26-01-2009, 19:10
Non vorrei dire una str*****a colossale, ma mi pareva che Cristo una volta morto fosse sceso all'Inferno per recuperare tutte le anime delle persone morte prima di lui. Ma, ripeto, non vorrei aver detto un'oscenità :stordita:

EDIT: anticipato :O

ah ecco non lo sapevo. non lo dicono a catechismo mi sa :asd:

c'.a'.z'.'.a

CYRANO
26-01-2009, 19:12
Pero' cavolo , non segnalatemi per blasfemia anche stavolta :asd:
Ma su sta cosa di gesu' che scende dall'inferno a recuperare le anime e poi fa il mazzo tanto al demonio incatenandolo ci dovrebbero fare un videogioco! :asd:
Un Fps ! Imho sarebbe una figata :asd:

C/a/ajnkankanka

Luz87
26-01-2009, 19:17
permettetemi di dire la mia, che nessuno si offenda è solo il mio pensiero:
secondo me tutta questa faccenda della fede, di una persona che fa i miracoli (manco fosse maradona) che moltiplica pane e pesci e poi quando muore va in cielo come alex kidd è tutta una baggianata creata da qualcuno per dare un senso all'esistenza dell'uomo.
questo qualcuno potrebbe anche essere il fantomatico "dio" ma non vedo perchè dovrebbe essere un essere onniscente e non una persona come le altre che insieme a qualche amico ha fatto credere per millenni una cosa razionalmente e scientificamente assurda :fagiano:

Giant Lizard
26-01-2009, 19:20
Sintonizzati su Seventh Heaven :O

il telefilm? :asd: preferirei discutere di cultura con Costantino Vitagliano :D

Ma su sta cosa di gesu' che scende dall'inferno a recuperare le anime e poi fa il mazzo tanto al demonio incatenandolo ci dovrebbero fare un videogioco! :asd:

C/a/ajnkankanka

c'è già :O

http://www.tomshw.it/guides/gaming/game/20070301/images/god_hand_boxart.jpg

CYRANO
26-01-2009, 19:23
secondo me tutta questa faccenda della fede, di una persona che fa i miracoli (manco fosse maradona) che moltiplica pane e pesci e poi quando muore va in cielo come alex kidd è tutta una baggianata creata da qualcuno per dare un senso all'esistenza dell'uomo.
questo qualcuno potrebbe anche essere il fantomatico "dio" ma non vedo perchè dovrebbe essere un essere onniscente e non una persona come le altre che insieme a qualche amico ha fatto credere per millenni una cosa razionalmente e scientificamente assurda :fagiano:

Si ma i miracoli , gli effetti speciali e tutto il resto non sono l'essenza della fede cristiana.
quelli semmai erano per impressionare i beduini che gli ronzavano attorno.
al cristiano vero dei miracoli di cristo non frega una cippa , e' il messaggio della salvezza che e' centrale... ossia dio fatto uomo che viene , si fa un mazzo tanto , porta la parola di dio ( cioe' del padre e di se stesso :D ) e soprattutto muore per mano di chi e' venuto a salvare dal peccato originale.
e' questo cio' che importa , non morti ressati e lebbrosi guariti...

:O

C;,a;,z;,a;,za

*sasha ITALIA*
26-01-2009, 19:25
ma se fosse esistito.... credete veramente a tutte le altre cialtronate? :asd:

Nukysh®
26-01-2009, 19:51
scusate, non resisto :asd: (colpa del titolo del thread)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/20090126205031_jesus_2.jpg

http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/20090126205000_jesus.jpg

SwOrDoFmYdEsTiNy
26-01-2009, 19:52
Più complicato è invece pensare che Gesù possa manifestarsi contemporaneamente in più luoghi distanti ed essere sempre uno.
bhe se ci riesce babbo natale tutti gli anni, non vedo come possa essere difficile per dio! :sofico: comunque, tornando seri, secondo me non esiste nessuno, dio è una creatura "inventata" per dare sostegno alle persone in difficoltà e per dare un ideologia a molte persone, infatti se ci fate caso, quando c'è qualcosa di grave che sta per succedere o che è gia successa, la prima cosa che fanno tutti i credenti è mettersi a pregare, è una specia di speranza universale!

P.s. infatti queste speranza può essere applicata in molte situazioni differenti, come quando sta per morire un parente, o come quando la madre della vostra ragazza scopre che passate il tempo a limonare mentre lei è con il figlio piccolo :sofico:

Luz87
26-01-2009, 20:14

concorderai col mio discorso allora?

Giant Lizard
26-01-2009, 20:22
bhe se ci riesce babbo natale tutti gli anni, non vedo come possa essere difficile per dio!

segnalo per bestemmie :O

kronos323
26-01-2009, 20:50
Si ma i miracoli , gli effetti speciali e tutto il resto non sono l'essenza della fede cristiana.
al cristiano vero dei miracoli di cristo non frega una cippa , e' il messaggio della salvezza che e' centrale... ossia dio fatto uomo che viene , si fa un mazzo tanto , porta la parola di dio ( cioe' del padre e di se stesso :D ) e soprattutto muore per mano di chi e' venuto a salvare dal peccato originale.

C;,a;,z;,a;,za

a me sembra che se la sia presa molto comoda

ha creato l'universo e tutto il resto in soli 7 giorni mentre sulla terra è restato per più di 30 anni

SwOrDoFmYdEsTiNy
26-01-2009, 21:10
segnalo per bestemmie :O

O.o quali bestemmie? era una frase detta in modo ironico con tanto di faccina :D

elevul
26-01-2009, 21:13
O.o quali bestemmie? era una frase detta in modo ironico con tanto di faccina :D

Infatti stava scherzando anche lui... :asd:

Giant Lizard
26-01-2009, 21:18

hai visto quello che ho messo in grassetto? E' chiaramente una bestemmia :O

:D

giannola
27-01-2009, 07:40
beh ma ci sono anche differenze " burocratiche " , tipo la supremazia del papa ed ammenicoli vari :O Tu come ti poni con queste cose ?
C'.a'.z'.a

te l'ho detto non sono cattolico, per cui non riconosco la superiorità del papa che quindi considero un apostolo come gli altri. :O

E....detto tra noi, aderire ad una confessione significa tradire il messaggio cristiano di unità: è solo un modo per dividersi. ;)

C/a/ajnkankanka

tu naturalmente vorresti giocare con le satanas-combo e provare a invertire la storia :asd:

C;,a;,z;,a;,za

come si vede che non conosci il cristianesimo :asd:

i miracoli sono un punto centrale della fede cristiana....ma il loro significato trascende il puro atto esteriore.:p
Senza i miracoli Gesù non avrebbe potuto portare il suo messaggio.:ciapet:

bhe se ci riesce babbo natale tutti gli anni, non vedo come possa essere difficile per dio!

si ma babbo natale può portare solo plei stescion mentre Gesù può replicare il cibo e può guarire o resuscitare...:O

:sofico: comunque, tornando seri, secondo me non esiste nessuno, dio è una creatura "inventata" per dare sostegno alle persone in difficoltà e per dare un ideologia a molte persone, infatti se ci fate caso, quando c'è qualcosa di grave che sta per succedere o che è gia successa, la prima cosa che fanno tutti i credenti è mettersi a pregare, è una specia di speranza universale!

Credere aiuta a sopportare il dolore.

apahualca
27-01-2009, 08:53
bhe se ci riesce babbo natale tutti gli anni, non vedo come possa essere difficile per dio! :sofico: comunque, tornando seri, secondo me non esiste nessuno, dio è una creatura "inventata" per dare sostegno alle persone in difficoltà e per dare un ideologia a molte persone, infatti se ci fate caso, quando c'è qualcosa di grave che sta per succedere o che è gia successa, la prima cosa che fanno tutti i credenti è mettersi a pregare, è una specia di speranza universale!

P.s. infatti queste speranza può essere applicata in molte situazioni differenti, come quando sta per morire un parente, o come quando la madre della vostra ragazza scopre che passate il tempo a limonare mentre lei è con il figlio piccolo :sofico:

"La paura ha creato gli dei"

P.S.
Avete notato come in questi giorni le gerarchie cattoliche si stiano scannando tra di loro ?

Vishnu
27-01-2009, 10:03
si , ho sbagliato a non quotare l'intera domanda di GiGaHU "Ma in quei 40 giorni, i romani che l'avevano condannato, come l'hanno presa?
Sicuramente avanno saputo dell'accaduto... cosa avranno pensato? Revisione del processo? Che ci sia qualche scritto latino che ne parla "
ed io ho risposto nada de nada.
Comunque non e' un personaggio storico. Tant'e' che gli attuali programmi scolastici che si insegnano nelle scuole a noi ed ai nostri figli, NON prevedono questa figura. Te l'immagini un professore di storia all'universita che chiede ad un esame al suo allievo "parlami di Gesu' "? ( o "parlami di Maria, Mose', Abramo , San Paolo, Pietro, Giovanni, Luca, Marco, Matteo" etc etc)

se ti iscrivi all'università cattolica del sacro cuore hai 3 esami di teologia nella triennale e 1 o 2 nella specialistica (non ricordo di preciso) :fagiano: :sofico:

Insert coin
27-01-2009, 10:04

Una curiosità, è la domanda di un agnostico a cui farebbe piacere credere in Dio, cosa pensi dell'accusa che spesso viene lanciata contro quei "credenti" che non aderiscono burocraticamente a nessuna confessione "ufficiale" di "rimodellare" la figura stesso di Dio, la religione e la legge morale sulla base dei propri principi morali e religiosi a scopi opportunistici?

giannola
27-01-2009, 10:21
Una curiosità, è la domanda di un agnostico a cui farebbe piacere credere in Dio, cosa pensi dell'accusa che spesso viene lanciata contro quei "credenti" che non aderiscono burocraticamente a nessuna confessione "ufficiale" di "rimodellare" la figura stesso di Dio, la religione e la legge morale sulla base dei propri principi morali e religiosi a scopi opportunistici?

con l'accusa lanciata da Cristo ai suoi apostoli...chi non è contro di me, è per me.

Chi si fa servo e strumento di Dio, lo fa in molti e diversi modi, agli altri (ai cristiani intendo) non dovrebbe mai importare l'uso che Dio fa di uno dei suoi figli visto che le sue vie sono imperscrutabili (a meno che egli stesso non voglia rivelarle).

Ma chi opera secondo la volontà di Dio lo fa comunque secondo un filo conduttore ben preciso tale da non smentirsi con parole o azioni, ovvero non è che se uno è per Dio poi lascia morire uno per strada, ecc.

Quello che contestava Gesù ai sacerdoti e ai farisei lo contesto io oggi: ovvero l'aver smarrito la strada maestra appresso a tante piccolezze e dettagli che nulla cambiano riguardo alla propria missione: non sarà certo il fatto che mi faccio il segno della croce con la sinistra anzichè con la destra che mi fa meno cristiano.

Sarà la mia prerogativa paolina (che permette di approcciarsi con molta più libertà alla fede, senza tante ossessioni, rendendo il cristiano in grado di masticare di tutto). :D

D'altronde a riguardo della fede possiamo definire un bambino colui che vive secondo il vecchio testamento; adolescente uno che vive secondo il nuovo testamento; un uomo colui che vive secondo l'arricchimento dato da San Paolo.:)

alphacygni
27-01-2009, 11:22

ah, ecco perche' ai testimoni di Geova stanno sui maroni queste cose :asd:

apahualca
27-01-2009, 11:45
ah, ecco perche' ai testimoni di Geova stanno sui maroni queste cose :asd:

Già se ti fatto un trapianto di cuore, quello resuscita per i caxxi suoi

choccoutente
27-01-2009, 12:52
so che non lo comprerete..al limite scaricatelo:

perche non possiamo essere cristiani di odifreddi.

gurutech
27-01-2009, 13:09

Io ho appena finito di leggerlo, dopo aver letto "L'illusione di Dio" di R. Dawkins. Adesso sto leggendo "La prova matematica dell'inesistenza di Dio" di John Allen Paulos. Tutti e tre molto belli.

Quello che posso dire di mio e' che non so se esista o no Dio (non credo vi sia modo di stabilirlo). Pero' la religione in se' dipende solo da dove si nasce. Voglio dire: la maggiorparte dei nati in Italia verranno educati a essere Cattolici, mentre nei paesi arabi si ricevera' una educazione Musulmana e cosi' via. Per cui visto che l'aderenza ad un Credo comporta la negazione di un altro Credo (quantomeno nelle tradizioni e nei riti), come puo' una persona essere cosi' sicura di professare la fede "giusta"?
Tantopiu' che i Testi Sacri e le regole religiose saranno pur concepiti da Dio, ma sono infine scritti e modificati dagli uomini. Non so come siano messe le altre religioni, ma pare che molte delle liturgie e credenze seguite dal Cristianesimo siano state scritte ben dopo il II secolo e rimaneggiate piu' e piu' volte nel corso dei secoli successivi.
In ultima analisi secondo me la religione e' inutile, quando non e' dannosa.

hikari84
27-01-2009, 13:20
che io naturalmente non essendo cattolico posso accettare in quanto danno una visione completa della storia

Cosa studi?

windsofchange
27-01-2009, 13:41
Con tutte le contraddizioni nella bibbia vi state preoccupando di questa inezia?? :eek:

Si chiamano "dogmi" della fede, un comodissimo espediente per evitare spiegazioni razionali. :sofico:

*

choccoutente
27-01-2009, 13:58
lo hai letto anche tu?

windsofchange
27-01-2009, 13:59
lo hai letto anche tu?

:O Certo.

trallallero
27-01-2009, 14:02
Manca qualcosa in questa perfetta trinità ma mi sfugge cosa :wtf:

prendila come viene.. ma i continui riferimenti ad un impero celeste ...
Aggiornati! adesso si dice "impero azzurro" e Gesù è tornato tra noi :asd:

apahualca
27-01-2009, 14:15
Una breve considerazione sulla esistenza/non esistenza di cristo.

Nell'ipotesi che sia veramente esistito, era probabilmente un predicatore come molti, ma più "famoso", con molti seguaci.
Certamente si era innimicato la classe sacerdotale locale.
Quello che mi stupisce che al di fuori della bibbia ( e dei vangeli apocrifi) scritti comunque di tipo religioso, non vi siano altre tracce della sua esistenza.
Insomma un simile personaggio avrebbe dovuto scatenare la fantasia di scrittori di ogni genere.

Nell'ipotesi che non sia esistito, sembra un tentativo di personificazione di Mithra (culto mithralico).
Mithra è spesso descritto come una divinità antropomorfa, maschio, con la barba. Inoltre è spesso associato al sole (divinità/culto solare).
Molti principi del mithraismo ERANO gli stessi del cristianesimo (es. uguaianza tra gli uomini), entrambe hanno il rito del battesimo.
Inoltre nell'icografia tutte le figure cristiane (cristo stesso, madonna, santi , ecc) son rappresentati con un'aureola che fa venire in mente il sole.
Ciliegina solla torta il 25 dicembre oltre a essere il "dies natalis soli invicti" era anche la data secondo cui sarebbe nato Mithra.

apahualca
27-01-2009, 14:16
Manca qualcosa in questa perfetta trinità ma mi sfugge cosa :wtf:

una VIRGOLA :D

trallallero
27-01-2009, 14:19
una VIRGOLA :D
:doh: ecco cos'era !

PS: ogni volta che leggo la tua firma rimango basito ...

choccoutente
27-01-2009, 14:20
io rimango sempre dell idea che si è trasformato in super eroe un ottimo predicatore, un grande idealista, e ottimo uomo.

apahualca
27-01-2009, 14:25

La mia firma ?

trallallero
27-01-2009, 14:32
La mia firma ?

"Nella natura non vi è traccia di alcun intervento divino, ma solo del continuo divenire della natura stessa."

Non può averla scritta un uomo più di 2000 anni fa :)

choccoutente
27-01-2009, 14:34
e ma sai, noi ci siamo un po persi per strada...potere dei soldi

apahualca
27-01-2009, 14:36
"Nella natura non vi è traccia di alcun intervento divino, ma solo del continuo divenire della natura stessa."

Perchè ?
Se si esclude che parlava latino e non italiano (ma questo mi pare ovvio), questo era il suo pensiero.

windsofchange
27-01-2009, 14:37

Consiglio la lettura del "De rerum natura"... :O
Potrebbe essere molto piacevole.

apahualca
27-01-2009, 14:40
Consiglio la lettura del "De rerum natura"... :O
Potrebbe essere molto piacevole.

Non mi ricordavo come si chiamasse
:)

trallallero
27-01-2009, 14:42
Perchè ?
Se si esclude che parlava latino e non italiano (ma questo mi pare ovvio), questo era il suo pensiero.

Non sto dicendo che non l'ha scritta ma che non riesco a crederci.
Non dico, 2000 anni fa! negato Dio e anticipato Darwin (la natura che evolve) in una botta sola! :D

E "voi", oggi, 2000 anni dopo, la domenica a messa :nono:

apahualca
27-01-2009, 14:46
Non dico, 2000 anni fa! negato Dio e anticipato Darwin (la natura che evolve) in una botta sola! :D

Ak OK :)

Per quello che mi ricordo (non ho fatto studi classici), mori giovane (secondo alcuni studiosi di epilessia, non so in base a cosa lo ipotizzino), e nei secoli sucessivi i suoi scritti furono denigrati dai cristiani, che lo definirono come "pazzo".

apahualca
27-01-2009, 14:53

e se ben ricordo non negava la possibilità dell'esistenza degli dei, ma asseriva che comunque si disintessavano all'uomo e alla natura in generale.
Insomma lo si può considerare un agnostico, non potendo provare la non esistenza degli dei.

trallallero
27-01-2009, 15:02
Ak OK :)

Per quello che mi ricordo (non ho fatto studi classici), mori giovane (secondo alcuni studiosi di epilessia, non so in base a cosa lo ipotizzino), e nei secoli sucessivi i suoi scritti furono denigrati dai cristiani, che lo definirono come "pazzo".
Ci avrei scommesso :D

Carciofone
27-01-2009, 15:56
Con tutte le contraddizioni nella bibbia vi state preoccupando di questa inezia?? :eek:

Si chiamano "dogmi" della fede, un comodissimo espediente per evitare spiegazioni razionali. :sofico:

*
In realtà non c'è di che stupirsi: coloro che hanno vissuto e registrato la vicenda con gli scritti, avevano la cultura e la mentalità di 2000 anni fa. Di fronte ad una probabile simile serie di fenomeni sovranaturali e fantascientifici, come li si potrebbe definire oggi, hanno molto semplicemente colto solo parte della realtà, perchè il resto rimaneva al di sopra delle loro capacità. Sicchè anche oggi, basandosi troppo strettamente sulla lettera delle Sacre Scritture si rischia di essere fuorviati.
Sarebbe come leggere gli appunti di uno studente, mi si passi l'esempio, che non sa nulla della materia di cui li sta prendendo.

windsofchange
27-01-2009, 16:03
In realtà non c'è di che stupirsi: coloro che hanno vissuto e registrato la vicenda con gli scritti, avevano la cultura e la mentalità di 2000 anni fa. Di fronte ad una probabile simile serie di fenomeni sovranaturali e fantascientifici, come li si potrebbe definire oggi, hanno molto semplicemente colto solo parte della realtà, perchè il resto rimaneva al di sopra delle loro capacità. Sicchè anche oggi, basandosi troppo strettamente sulla lettera delle Sacre Scritture si rischia di essere fuorviati.
Sarebbe come leggere gli appunti di uno studente, mi si passi l'esempio, che non sa nulla della materia di cui li sta prendendo.

Strano che dio abbia permesso che si scrivessero allora tante contraddizioni sulle sue sacre scritture, perché non ha fatto si che fosse tutto più credibile?
Al giorno d'oggi ci vuole un grosso coraggio nel credere nella religione cattolica, il coraggio di chiudere gli occhi e tapparsi le orecchie dinanzi alle scoperte scientifiche che ne lascerebbero polvere ad esempio. Il coraggio di non criticare tutto il "nero" che gira intorno alla chiesa cattolica e che viene coperto il più possibile...
Affidarsi a leggende raccontate anche in pessimo modo è coraggioso davvero, specie quando tra le mani non si ha nulla se non il proprio appagamento personale nel rifugiarsi in entità indimostrabili.

La paura della morte ha reso l'uomo schiavo.

Carciofone
27-01-2009, 16:16
Strano che dio abbia permesso che si scrivessero allora tante contraddizioni sulle sue sacre scritture, perché non ha fatto si che fosse tutto più credibile?
Al giorno d'oggi ci vuole un grosso coraggio nel credere nella religione cattolica, il coraggio di chiudere gli occhi e tapparsi le orecchie dinanzi alle scoperte scientifiche che ne lascerebbero polvere ad esempio. Il coraggio di non criticare tutto il "nero" che gira intorno alla chiesa cattolica e che viene coperto il più possibile...
Affidarsi a leggende raccontate anche in pessimo modo è coraggioso davvero, specie quando tra le mani non si ha nulla se non il proprio appagamento personale nel rifugiarsi in entità indimostrabili.

L'ultima cosa può essere, ma comunque il Cristianesimo nelle sue varie forme non è mai stato una "religione del libro" (come l'islam ad es.) e un intervento divino su questa cosa sarebbe in ogni caso contro la libera autodeterminazione dell'uomo.
Per il resto io non confonderei il Cristianesimo come religione strutturata nata attorno al personaggio, col personaggio stesso, il quale potrebbe benissimo aver voluto dire di più e diversamente rispetto a ciò che è stato colto da uomini così semplici come quelli di quei tempi. A maggior ragione di coloro che ci hanno speculato o teorizzato su successivamente.

apahualca
27-01-2009, 16:19
L'ultima cosa può essere, ma comunque il Cristianesimo nelle sue varie forme non è mai stato una "religione del libro" (come l'islam ad es.) e un intervento divino su questa cosa sarebbe in ogni caso contro la libera autodeterminazione dell'uomo.

Cosa intendi ?
Il cristianesimo si basa su un libro, che poi la magggior parte dei cattolici ne conoscano appena qualche passo (circa l'otto per mille :D ) è un altro discorso

giannola
27-01-2009, 16:21
Cosa studi?

domanda interessante...c'è il trabocchetto ? :stordita:

windsofchange
27-01-2009, 16:26
Cosa intendi ?
Il cristianesimo si basa su un libro, che poi la magggior parte dei cattolici ne conoscano appena qualche passo (circa l'otto per mille :D ) è un altro discorso

Carciofone
27-01-2009, 16:28
Cosa intendi ?

Senza farla troppo lunga, la differenza fondamentale con le religioni del libro come l'Islam sta nel fatto che a parte le 12 Tavole, la Bibbia non è verbo divino, non è stata dettata direttamente da Dio a qualcuno che l'ha trascritta, ma è un racconto riportato da profeti e saggi di varie vicende. La differenza è fondamentale ed abissale, perchè se la divinità detta un precetto diretto, non ci sono diritti umani, della donna o della natura che tengano (se la divinità non ne ha direttamente parlato): il precetto da osservare per salvarsi è quello e quello soltanto. Se lo si trasgredisce si è nel peccato mortale di chi non osserva il precetto divino diretto e si può meritare anche la morte (come accade).
Se invece il testo sacro è un racconto riferito, c'è ampio margine di manipolazione, interpretazione, evoluzione del significato.

giannola
27-01-2009, 16:30

e perchè avrebbe dovuto farlo ?
Così le persone non avrebbero creduto ma applicato la logica all'evidenza e i sapienti non si sarebbero ingannati.

Anzi così è meglio perchè chiunque vuole arrivare a Dio attraverso un approccio scientifico, rimarrà incastrato in situazioni che sembrano confutare l'esistenza di Dio: si chiama depistaggio. :D

un gran bel pappone....ci hai messo dentro tutto, generalizzando alla ennesima potenza.

Superfluo dire che ci sono persone di scienza che tuttavia credono, che criticano e non accettano passivamente il sistema; è il rapporto interiore con Dio che vi sfugge. :p

apahualca
27-01-2009, 16:47

Un'altra considerazione.

Molte idee, molti concetti filosofici o "scientifici" che noi consideriamo moderni (ossia dall'ottocento in poi) sono stati spesso postulati "nell'età classica".

Il cristiamesimo, soprattutto dopo la caduta di Roma, che ha lasciato un vuoto di potere nel quale la chiesa si è infilata, ha in parte cancellato questa conoscenza sostituendola con la propria.

Infatti oggi ci si sorprende che un uomo più di 2000 anni fà avesse postulato l'evoluzione della specie.

windsofchange
27-01-2009, 17:03
Superfluo dire che ci sono persone di scienza che tuttavia credono, che criticano e non accettano passivamente il sistema; è il rapporto interiore con Dio che vi sfugge. :p

Il cristiano accetta passivamente la parola del vostro dio e dei suoi profeti (l'attuale è il papa, no?).
La bibbia è sacra, o sbaglio? :confused:

In quanto ad accettare passivamente senza farsi una minima domanda sono i credenti i principali esempi.

apahualca
27-01-2009, 17:07
Il cristiano accetta passivamente la parola del vostro dio e dei suoi profeti (l'attuale è il papa, no?).

In quanto ad accettare passivamente senza farsi una minima domanda sono i credenti i principali esempi.

Una tipica risposta quando chiedi ai cristiani di spiegare/giustifare qualche arcano dogma cristiano:
-"Dovresti chiedere a un prete o un teologo, io non sono esperto".

Insomma sembra che credono, senza sapere in cosa credono

kappa85
27-01-2009, 17:08

No :)
Io sono credente ma su taluni aspetti faccio fatica. Non dico che non li accetto, però ogni giorno è un cammino per cercare di capire la verità. L'importante è avere l'anima aperta e prendersi a cuore.

kappa85
27-01-2009, 17:09
Una tipica risposta quando chiedi ai cristiani di spiegare/giustifare qualche arcano dogma cristiano:

Altra bella generalizzazione :)
Il cristiano crede che Dio si è fatto uomo, è morto ed è risorto. Se poi non sa l'antico dogma non fa differenza, la sostanza è quella :)

windsofchange
27-01-2009, 17:10

:D Eh su quello si basa tutto, il primo che scopre qualcosa poi fa crollare il tutto e addio fede!

apahualca
27-01-2009, 17:16
Altra bella generalizzazione :)
Il cristiano crede che Dio si è fatto uomo, è morto ed è risorto. Se poi non sa l'antico dogma non fa differenza, la sostanza è quella :)

Sai spiegarmi allora, in termini comprensibli, quello che era l'argomento iniziale del thread, ovvero che fine ha fatto il corpo di cristo ?

kappa85
27-01-2009, 17:20
Sai spiegarmi allora, in termini comprensibli, quello che era l'argomento iniziale del thread, ovvero che fine ha fatto il corpo di cristo ?

Certo:

At 1, 3-11

« Egli si mostrò ad essi vivo, dopo la sua passione, con molte prove, apparendo loro per quaranta giorni e parlando del regno di Dio. [...]
Detto questo, fu elevato in alto sotto i loro occhi e una nube lo sottrasse al loro sguardo. E poiché essi stavano fissando il cielo mentre egli se n'andava, ecco due uomini in bianche vesti si presentarono a loro e dissero: «Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che è stato di tra voi assunto fino al cielo, tornerà un giorno allo stesso modo in cui l'avete visto andare in cielo». »

Ovviamente obietterai con tutte le contraddizioni scientifiche possibili, tutte validissime :)

elevul
27-01-2009, 17:26
Certo:

At 1, 3-11

« Egli si mostrò ad essi vivo, dopo la sua passione, con molte prove, apparendo loro per quaranta giorni e parlando del regno di Dio. [...]

Ovviamente obietterai con tutte le contraddizioni scientifiche possibili, tutte validissime :)

Il raggio traente!!! :sofico: :sofico:

giannola
27-01-2009, 17:42

falsi entrambi.

La prima perchè Dio è padre, ed è lui a farsi capire dai credenti, soprattutto nei momenti in cui hanno difficoltà a capire.

E il papa non è un profeta, ma un apostolo, e no un cristiano non è obbligato ad accettare passivamente la sua parola.

Il cattolico invece è obbligato solo quando il papa si avvale dell'infallibilità, che è un caso davvero molto raro.;)

Ok, è sacra, ma questo non comporta nulla riguardo a quel che dicevamo. :)

Naturalmente è falso per quello detto sopra :O

blackskop
27-01-2009, 17:42
Ma lo volete capire che la religione è tutta invenzione della mente umana? Invece di perdere tempo la domenica dietro le prediche, impegnate le vostre menti nella ricerca scientifca.

giannola
27-01-2009, 17:43

il corpo di cristo esiste ma non si può vedere.

giannola
27-01-2009, 17:43
Ma lo volete capire che la religione è tutta invenzione della mente umana? Invece di perdere tempo la domenica dietro le prediche, impegnate le vostre menti nella ricerca scientifca.

ecco è arrivato il diavolo :sofico:

hikari84
27-01-2009, 18:05
domanda interessante...c'è il trabocchetto ? :stordita:

No.

giannola
27-01-2009, 18:43
No.

Quest'anno dovrei diventare ingegnere informatico.

Direi che è un bel salto per uno che una dozzina d'anni fa doveva entrare in seminario.:sofico:

hikari84
27-01-2009, 19:01
Quest'anno dovrei diventare ingegnere informatico.

Direi che è un bel salto per uno che una dozzina d'anni fa doveva entrare in seminario.:sofico:

Ho sbagliato a porti la domanda... intendevo la religione :D Ho letto paoline...

majin mixxi
27-01-2009, 19:23
Credere aiuta a sopportare il dolore.

*

giannola
27-01-2009, 19:50
Ho sbagliato a porti la domanda... intendevo la religione :D Ho letto paoline...

la bibbia in primis, poi ho letto i vangeli apocrifi e alcuni libri di vescovi cattolici francesi...a mio parere la scuola francese (almeno qualche anno fa) era tra le più innovative. ;)

Ribadisco che non sono cattolico per il fatto che non credo in alcuni sacramenti e alcuni dogmi, tuttavia il materiale migliore si trova proprio nella tradizione culturale cattolica per cui da cristiano non mi faccio scrupolo di leggerlo.

Lo studio cmq è fine a se stesso, Dio non è un oggetto di studio, nè la fede migliora con la conoscienza, anzi direi che il modo migliore con cui ho fatto conoscienza con Dio è stato rubare delle ostie (naturalmente ero bambino). :D

[©Ice, 2004]™
27-01-2009, 22:01
Ma che domande...è sempre stato lì, sopra la libreria!

http://img228.imageshack.us/img228/4905/funnypicturesyourcathasbs3.jpg (http://imageshack.us)
http://img228.imageshack.us/img228/funnypicturesyourcathasbs3.jpg/1/w500.png (http://g.imageshack.us/img228/funnypicturesyourcathasbs3.jpg/1/)

:D :stordita: :cry:

Esploditore_di_piu_pance
28-01-2009, 00:43
La domanda posta trova risposta nella Sacra Bibbia...e dove senno'.
Cristo e' stato 3 giorni nella Tomba "sconfitto dalla morte",ucciso dai
suoi stessi "Fratelli" perche' Ebreo di Nascita.
Dopo 3 Giorni Dio lo ha Risorto (secondo le scritture) alla vita immortale
nei cieli facendo di lui il sovrano o Re del regno di Dio (messianico).
Che abbia "gustato" la morte per 3 giorni lo si legge nel libro profetico di
Giona il quale prefigurava la sorte che sarebbe toccata al Cristo.
"Non vi sara' dato nessun segno se non quello del profeta Giona;come egli
scese nel ventre del grosso pesce per 3 giorni,cosi' il figlio dell'uomo sara'
ucciso e dopo 3 giorni sorgera''" non ricordo se disse proprio cosi' :cool:
Anche Daniele parla del cristo che dopo un certo tempo,dalla sua unzione
come Re o Cristo, sarebbe stato stroncato (Daniele 8:25-27).
Precedentemente il profeta Michea predisse che da betleeem sarebbe
venuto colui che sarebbe diventato il Cristo e tante altre Profezie.
In realta' la Bibbia parla dall'inizio alla fine del Re Messianico;il fine stesso
del Libro sacro e' la rivelazione all'umanita' che questo Regno Celeste
retto dal Cristo portera' la Restaurazione cioe' come tutto era in origine prima
del peccato della prima coppia Umana Adamo ed Eva.
Che si sia fatto vedere in carne ed Ossa era solo per far capire loro cio'
che egli stesso in precedenza disse (luca 9:18-20) perche' la fede dei
suoi Discepoli stava per estinguersi vista la delusione ed il dolore per la
sua morte avvenuta in modo atroce,tenendo presente che gli Ebrei eran
in aspettazione del RE ma non certo che sarebbe morto per cosi' dire da
"Sconfitto" aspettavano non 1 sovrano come Gesu',questo dovuto al fatto che da
molti anni erano sotto Dominazioni Straniere (i disprezzzati incirconcisi).
Quindi attendevano un Guerriero Invincibile del tipo Ken Shyro :D
Con quel gesto fece Capire il "Punto" e dopo qualche tempo si fece vedere mentre ascese al cielo,
di nuovo per far capire il "punto",come si riporta nel Vangelo di Matteo 12:38-40 e Matteo 16:21 :O
Un po' come si fa' con in bambini per far capire certe cose difficili :D
Anche il fatto che il corpo fisico sia andato in cielo non puo' essere.
Ma lo si legge proprio nello stesso libro nella lettere di S.Paolo che
"carne e sangue non possono entrare nel regno dei cieli"in senso fisico
Questo ho capito dalla mia lettura un po' superficiale della Bibbia ;)
Un libro fantastico pieno di cose strabilianti,storie commoventi,realta'
rese ancora piu' vere dalle scoperte archeologiche degli ultimi secoli.
Sicuramente l'archeologia stessa ha molto preso spunto dalla Bibbia ;)
Rendendosi conto,quasi mai ammettendo,che cio' che hanno letto in
fondo ha reso sicure le loro scoperte.
L'essere Agnostico,Ateo o Ignorante(colui che ignora)non fa' credere a
molte cose tipo quelle illustrate sopra.Non me la sentirei in nessun caso,
anche se non credente,di dare del vero o del falso a fatti che non sono
stati approfonditi personalmente con la lettura,la ricerca personale.
Io durante le mie veglie notturne al lavoro me la sono letta tutta :D
Anche i ritratti, i quadri che vedo in giro qua' e la' mi fanno abbastannza
ridere.....ma Gesu' avra' avuto davvero quell'aspetto da sfigato???
hahahahah non credo proprio anche perche' per far paura ai potenti
dell'epoca come minimo doveva avere un aspetto Bellissimo poi ho
letto era uno "che aveva autorita'",chissa' che tipo era :D
ci permettiamo di offenderlo e deriderlo ma la realta'?
"poiche' siete un Vapore che appare per un po' e quindi scompare"
Molti hanno scritto intorno a Gesu',molti storici del suo tempo ma anche
altri tipo Giuseppe Flavio,Tacito ecc.ecc. eddire che sono termoidraulico
ma voi che avete studiato non ce lo sapevate ....mha'.....
Da non credente della Sindone non dico nulla solo Chissa' chi cazzarola
era quel poveretto,magari qlcuno fatto fuori dall'inquisizione :mbe:

CYRANO
28-01-2009, 05:23
Senza farla troppo lunga, la differenza fondamentale con le religioni del libro come l'Islam sta nel fatto che a parte le 12 Tavole, la Bibbia non è verbo divino, non è stata dettata direttamente da Dio a qualcuno che l'ha trascritta, ma è un racconto riportato da profeti e saggi di varie vicende. La differenza è fondamentale ed abissale, perchè se la divinità detta un precetto diretto, non ci sono diritti umani, della donna o della natura che tengano (se la divinità non ne ha direttamente parlato): il precetto da osservare per salvarsi è quello e quello soltanto. Se lo si trasgredisce si è nel peccato mortale di chi non osserva il precetto divino diretto e si può meritare anche la morte (come accade).
Se invece il testo sacro è un racconto riferito, c'è ampio margine di manipolazione, interpretazione, evoluzione del significato.

il cristianesimo e' una delle religioni rivelate , come l'ebraismo , l'islam , il zoroatrismo ecc ecc
si basano appunto su documenti che riportano la parola di dio , sia essa scritta in modo diretto che indiretto attraverso persone che facevano da tramiti con dio stesso ...

Ciamkakamlk

CYRANO
28-01-2009, 05:27
come si vede che non conosci il cristianesimo :asd:

i miracoli sono un punto centrale della fede cristiana....ma il loro significato trascende il puro atto esteriore.:p
Senza i miracoli Gesù non avrebbe potuto portare il suo messaggio.:ciapet:

allora anche i preti non lo conoscono , dato che semplicemente riporto i loro insegnamenti... :cool:

C;,a;,z;,a

CYRANO
28-01-2009, 05:28
te l'ho detto non sono cattolico, per cui non riconosco la superiorità del papa che quindi considero un apostolo come gli altri. :O

E....detto tra noi, aderire ad una confessione significa tradire il messaggio cristiano di unità: è solo un modo per dividersi. ;)

si ma cosi' e' semplice.
mi ricordi i cattolici con "deroga" , di cui e' pieno anche il forum :asd:

C;',a'.z'.a

CYRANO
28-01-2009, 05:31
Aggiornati! adesso si dice "impero azzurro" e Gesù è tornato tra noi :asd:

che poi e' pure amico tuo se non sbaglio :asd:

c'.a'.z'.a

CYRANO
28-01-2009, 05:39
In realta' la Bibbia parla dall'inizio alla fine del Re Messianico;il fine stesso
retto dal Cristo portera' la Restaurazione cioe' come tutto era in origine prima
Con quel gesto fece Capire il "Punto" e dopo qualche tempo si fece vedere mentre ascese al cielo,
di nuovo per far capire il "punto",come si riporta nel Vangelo di Matteo 12:38-40 e Matteo 16:21 :O

ola' ecco un vero esperto !

c'.a'.z'.a

Carciofone
28-01-2009, 06:06
il cristianesimo e' una delle religioni rivelate , come l'ebraismo , l'islam , il zoroatrismo ecc ecc
si basano appunto su documenti che riportano la parola di dio , sia essa scritta in modo diretto che indiretto attraverso persone che facevano da tramiti con dio stesso ...

Ciamkakamlk

Sul fatto che il Cristianesimo sia "rivelato" e non "inventato" o "dettato" non ci piove. Ma dire che la narrazione di molte parti della Bibbia sia "Parola di Dio" diretta" è una forzatura. E' una descrizione degli avvenimenti e ricordi di chi riporta e dipende necessariamente dalla sua cultura e mentalità.
Il nucleo del Corano, invece, fu "dettato" direttamente all'unico Profeta.

CYRANO
28-01-2009, 06:12
Ovviamente non tutta la bibbia , ma ci sono parti che sono considerate comunque parola di dio ...

Cmlamlmla

Correx
28-01-2009, 07:02
(...)

Come ha ricordato lo stesso Papa Ratzinger (http://archiviostorico.corriere.it/2008/dicembre/22/Galileo_omaggio_del_Papa_scienza_co_9_081222026.shtml), il 21 Dicembre cade il solstizio (= sole fermo) d'inverno : il sole raggiunge il punto piu' basso del suo percorso sotto l'equatore celeste. Per circa tre giorni permane nella sua fase piu' debole quanto a luce e a calore, poi diventa di nuovo vitale, e il 25 Dicembre sembra "rinascere", ha cioe' un nuovo Natale. Ecco imho il vero significato del discendere nel ventre del grosso pesce. Non e' Gesu' che muore e risorge dopo tre giorni, ma il Sole! Immortale quindi poiche' sappiamo che puntualmente il Sole ricomincia la sua corsa lungo l'equatore celeste e la cosa si ripete anno dopo anno...

Correx
28-01-2009, 07:09
(...)
Il nucleo del Corano, invece, fu "dettato" direttamente all'unico Profeta.
Il Corano fu rivelato a Maometto , che lo imparo' a memoria, non lo scrisse lui direttamente ;)

giannola
28-01-2009, 07:46
allora anche i preti non lo conoscono , dato che semplicemente riporto i loro insegnamenti... :cool:

C;,a;,z;,a

infatti, la maggior parte dei preti è vaticana non cristiana, intendo dire che conoscono il lato esteriore del cristianesimo, ma non conoscono Cristo, nè Dio.

Il miracolo è il più elevato atto di fede.

Non era Gesù a fare il miracolo ma Dio attraverso la sua fede.

La fede non è qualcosa che migliora con l'erudizione. :asd:

si ma cosi' e' semplice.
mi ricordi i cattolici con "deroga" , di cui e' pieno anche il forum :asd:

C;',a'.z'.a

Non è semplice affatto, perchè i fedeli delle altre confessioni possiamo immaginarli come belli comodi in viaggio su nave dotate dei vari comfort, mentre io sto da solo in mare aperto sulla mia zattera, con l'unico sostegno datomi da Dio. ;)

e in ogni caso la cosa non mi turba affatto, se Dio mi vuole con deroga saranno fatti suoi, te sei ateo e ti metti a giudicare la mia fede ? Coerente :asd:
ola' ecco un vero esperto !

c'.a'.z'.a

ma quale esperto :asd:

Gesù non era bello affatto, anzi.

trallallero
28-01-2009, 07:50
Un'altra considerazione.

Molte idee, molti concetti filosofici o "scientifici" che noi consideriamo moderni (ossia dall'ottocento in poi) sono stati spesso postulati "nell'età classica".

Il cristiamesimo, soprattutto dopo la caduta di Roma, che ha lasciato un vuoto di potere nel quale la chiesa si è infilata, ha in parte cancellato questa conoscenza sostituendola con la propria.

Infatti oggi ci si sorprende che un uomo più di 2000 anni fà avesse postulato l'evoluzione della specie.
Non penso abbia addirittura postulato l'evoluzione della specie, ma di certo ha dimostrato di essere un pelo più avanti di persone come il (:muro:) papa

che poi e' pure amico tuo se non sbaglio :asd:

c'.a'.z'.a
:mbe:

Io non ho amici :O

CYRANO
28-01-2009, 07:59
infatti, la maggior parte dei preti è vaticana non cristiana, intendo dire che conoscono il lato esteriore del cristianesimo, ma non conoscono Cristo, nè Dio.

Il miracolo è il più elevato atto di fede.

Non era Gesù a fare il miracolo ma Dio attraverso la sua fede.

La fede non è qualcosa che migliora con l'erudizione. :asd:

Non è semplice affatto, perchè i fedeli delle altre confessioni possiamo immaginarli come belli comodi in viaggio su nave dotate dei vari comfort, mentre io sto da solo in mare aperto sulla mia zattera, con l'unico sostegno datomi da Dio. ;)

e in ogni caso la cosa non mi turba affatto, se Dio mi vuole con deroga saranno fatti suoi, te sei ateo e ti metti a giudicare la mia fede ? Coerente :asd:

ma quale esperto :asd:

Gesù non era bello affatto, anzi.

1) che intendi ? spiega :O

2) io ricordo per es anche dei post di un vecchio utente cattolico ( anakin , forse l'hai conosciuto boh... ) che confermava che il vero " cuore" del cristianesimo e' cristo , cio' che ha fatto , ma non i miracoli , ma il suo sacrificio per la salvezza del mondo... ecc ecc

3) Io non mi sono mai definito ateo , ma sempre agnostico. Con tutti i limiti del mio cervelletto ( che si perde dopo 10 pagine di un libro di hawckins :asd: ) figurati se ho la pretesa di essere certo che dio non esista...
Uno dei motivi del mio allontanamento dal cattolicesimo e' proprio perche' non accetto di avere "deroghe". ossia , se comincio a rifiutare certi dogmi ed atti di fede , non in cristo in se stesso , ma nella chiesa , allora io comincio ad essere " un estraneo" a quella confessione. Poi il mio cammino e' andato oltre , ma l'inizio fu quello...
Considero , ripeto , che sia troppo facile definirsi credenti e pigliare da quel credo solo cio' che conviene a se stessi e fregarsene di cio' che va contro al proprio stile di vita...
Per assurdo , come puo' un mafioso definirsi cristiano ? ovvio che un mafioso non si porra' mai la domanda :D ma come puo' una persona che fa del male a qualcuno , fregarsene di uno dei comandamenti piu' importanti e continuare a definirsi cattolico o cristiano ?
Come dissi al prete , io potrei anche tornare alla fede in cambio della mia "guarigione" , ma sarebbe una cosa giusta nei confronti della fede e di dio ?
Dio vorrebbe questo scambio? tu mi guarisci ed io torno a messa da te... non credo , vorrebbe semmai che tornassi se quella guarigione mi "illuminasse" , come magari e' successo a tanti , ma non per un "voto di scambio" concordato in precedenza... mi sentirei un ipocrita , e non mi ci trovo ad esserlo...

4) A me e' sembrato molto preparato. Se gesu' fosse bello o meno non saprei , certo che lo dipingono ( anche in senso letterale ) come uno gnocco svedese :asd:

Ohh ste discussioni con te sono gia' piu' interessanti rispetto a quelle che coinvolgono il tuo idolo azzurro :asd:

c'.a'.z'.a'.za

choccoutente
28-01-2009, 08:00
beh, tra bibbia e odissea non è che c è tutta sta gran differenza ...

giannola
28-01-2009, 08:00

1. la domanda non era cosa gli è successo, ma dov'era nai giorni della morte. :D
Se le anime erano immortali durante il periodo di attesa dalla morte alla resurrezione dovevano essere da qualche parte.
Gli unici scritti che spiegano cosa ha fatto Gesù durante il periodo della sua morte sono i vangeli apocrifi: è sceso negli inferi, ha liberato le anime dei giusti che vagando erano state catturate, ha incatenato satana fino al giorno del giudizio e ha condotto i liberati fino al regno dei cieli.
L'episodio dell'incatenamento di Satana cmq è riportato nell'apocalisse.

2. Il fine è la cessazione del male con la sconfitta di Satana, la discesa di Dio sulla terra e la fine di ogni sofferenza.

3. Il corpo fisico può benissimo essere andato in cielo, così come poteva essere in più posti allo stesso tempo: ricordiamoci che è Dio.

4.Gesù era bello ? :p
Ma via, ti sei perso Isaia....Gesù non aveva alcuna bellezza esteriore; aveva invece un gran carisma.:D

CYRANO
28-01-2009, 08:04
Ma via, ti sei perso Isaia....Gesù non aveva alcuna bellezza esteriore; aveva invece un gran carisma.:D

mi ricorda qualcuno :asd:

c,a.,z.,aza

choccoutente
28-01-2009, 08:06
fosse nato al tempo ora avremmo una religione apposita

giannola
28-01-2009, 08:22
1) che intendi ? spiega :O

Che la maggior parte dei preti è come gli scribi e i farisei ai quali cristo rimproverava di pulire l'esterno del piatto.
Molti predicano bene e razzolano davvero male, sono ciechi guide di ciechi (cit) e tutti e due cadranno dentro un fosso (ri-cit.)

Quindi prima di seguire un prete starei bene attento, perchè può condurmi da gesù come alla perdizione. ;)

Se chi trova un amico trova un tesoro, vale ancora di più trovare un buon pastore, che conduca le pecorelle ai pascoli piuttosto che a un burrone.
Mio padre ad esempio per anni ha cercato un buon prete, non tutti sono uguali, non per niente l'abito non fa il monaco(ri-ri-cit)

2) io ricordo per es anche dei post di un vecchio utente cattolico ( anakin , forse l'hai conosciuto boh... ) che confermava che il vero " cuore" del cristianesimo e' cristo , cio' che ha fatto , ma non i miracoli , ma il suo sacrificio per la salvezza del mondo... ecc ecc

Il miracolo è l'atto supremo della fede, non per niente Gesù rimproverava i suoi apostoli, in tal senso: se aveste fede pari ad un granello di senapa potreste ordinare a questo monte di gettarsi nel mare".
Oppure quando rimprovera ad un Pietro che non riesce a camminare sulle acque di essere un uomo di poca fede.
Il legame fede-miracolo è imprescindibile, detto in altri termini: senza fede il miracolo è impossibile.
Infatti Gesù è andato a fare miracoli altrove, perchè la sua gente non credeva.

3) Io non mi sono mai definito ateo , ma sempre agnostico. Con tutti i limiti del mio cervelletto ( che si perde dopo 10 pagine di un libro di hawckins :asd: ) figurati se ho la pretesa di essere certo che dio non esista...
Uno dei motivi del mio allontanamento dal cattolicesimo e' proprio perche' non accetto di avere "deroghe". ossia , se comincio a rifiutare certi dogmi ed atti di fede , non in cristo in se stesso , ma nella chiesa , allora io comincio ad essere " un estraneo" a quella confessione. Poi il mio cammino e' andato oltre , ma l'inizio fu quello...
Considero , ripeto , che sia troppo facile definirsi credenti e pigliare da quel credo solo cio' che conviene a se stessi e fregarsene di cio' che va contro al proprio stile di vita...
Per assurdo , come puo' un mafioso definirsi cristiano ? ovvio che un mafioso non si porra' mai la domanda :D ma come puo' una persona che fa del male a qualcuno , fregarsene di uno dei comandamenti piu' importanti e continuare a definirsi cattolico o cristiano ?
Come dissi al prete , io potrei anche tornare alla fede in cambio della mia "guarigione" , ma sarebbe una cosa giusta nei confronti della fede e di dio ?
Dio vorrebbe questo scambio? tu mi guarisci ed io torno a messa da te... non credo , vorrebbe semmai che tornassi se quella guarigione mi "illuminasse" , come magari e' successo a tanti , ma non per un "voto di scambio" concordato in precedenza... mi sentirei un ipocrita , e non mi ci trovo ad esserlo...
Alllontanarsi dal cattolicesimo non significa prendere una deroga dal cristianesimo, si può essere cristiani senza essere cattolici.
Commetti un errore di presunzione, pensando che la vera fede sia quella cattolica.
La vera fede è Cristo e servire Dio, e chi è fedele se non colui che fa la volontà del padre (cit.)

L'atto distintivo che dimostra di essere cristiani è fare la volontà di Dio e credere in Gesù, queste due cose distinguono il cristiano da chi non lo è (compreso il mafioso, che uccidendo smentisce qualunque sua professione).

Poi si può essere cristiani protestanti, ortodossi, mormoni, ecc.; aderendo a svariate confessioni.

Viceversa anche aderendo ad una confessione, si può non essere cristiani dentro.

Impara ad aprire la mente e ad accettare solo quello che viene da Dio, perchè seguire la chiesa cattolica non ti garantisce la salvezza; tieni conto che il primo papa è stato apertamente rimproverato dall'ultimo venuto che era Paolo di Tarso e ha dovuto accettare la correzione fraterna perchè aveva veramente sbagliato. :asd:

4) A me e' sembrato molto preparato. Se gesu' fosse bello o meno non saprei , certo che lo dipingono ( anche in senso letterale ) come uno gnocco svedese :asd:

La preparazione è nulla, conta solo la fede e per quella ci sono solo le prove alle quali nessuno è preparato. :O

Ohh ste discussioni con te sono gia' piu' interessanti rispetto a quelle che coinvolgono il tuo idolo azzurro :asd:

c'.a'.z'.a'.za
inutile che usi sti artifizi per sviare la discussione :asd:

CYRANO
28-01-2009, 08:31
1) leggo con calma dopo e ci rifletto

2) si ma mi ripeto , da piu' parti mi e' stato detto che il fulcro centrale della fede in cristo e' il suo sacrificio per la salvezza dell'uomo. il resto sono cose importanti si ma marginali.

3) io commetto cosa ? a me vieni a dire che dico che la vera fede e' il cattolicesimo ? Senti ma se sono nato in una famiglia cattolica ed ho fatto il catechismo , acr , comunione cresima ecc ecc da che fede dovevo allontanarmi? dalla fede ortodossa ? e' ovvio che la mia esperienza sia limitata al cattolicesimo , ma non per mia scelta.
Il senso di cio' che ho scritto e' un altro pero'. Cioe' che se si accetta di vivere una fede che implica anche di vivere con quella comunita' ( chiesa sta per comunita' mi sembra :D ) , allora si accetta la fede nella sua interezza. sia cio' che piace sia cio' che non piace.
tutto qui.

4) non serve la fede per essere preparati. io ammiro la preparazione sia di un un credente sia di un ateo. prendi per es cdimauro , e' ateo ma e' preparatissimo perche' conosce ed ha studiato una moltitudine di aspetti della religione cristiana e/o cattolica. E lo leggo con piacere perche' parla come ateo ma conosce molto bene l'argomento in materia...

Cmlkamzmlaza

apahualca
28-01-2009, 08:38
Certo:

At 1, 3-11

Devi ammetere che la descrizione è da romanzo fantasy, anche un po' infantile.
Al lato pratico non si capisce che fine abbia fatto.
Sollevato in alto e sparito nasconsto da una nube ?
In pratica è finito nello spazio ? Si è smaterializzato ?
Insomma il corpo ha finito di esistere, si è trasformato, o cosa ?

Kars
28-01-2009, 10:04
Certo:

At 1, 3-11

Per esempio, perchè intendiamo che Dio sia in cielo? In realtà sappiamo bene che l'universo è intorno a noi non sopra di noi.

Kars
28-01-2009, 10:09

Se facessimo finta che Cristo sia una specie di protagonista di un romanzo, tutto ciò che ha fatto e che è stato detto assumerebbe un significato diverso.
Non sono tutte parabole?

Comunque tutti gli inviati dall' Alto sono poi tornati dall' Alto e non solo Cristo.

apahualca
28-01-2009, 10:26
Se facessimo finta che Cristo sia una specie di protagonista di un romanzo, tutto ciò che ha fatto e che è stato detto assumerebbe un significato diverso.
Non sono tutte parabole?

Comunque tutti gli inviati dall' Alto sono poi tornati dall' Alto e non solo Cristo.

Nell'Alto appunto.
Ma i cristiano non sanno spiegarti il senso di ciò.
Se per Alto si indente il "non luogo" dove "è" Dio, allora questo implica che il suo corpomsi è in qualche modo annullato/disintegrato, essendo un corpo trimensionale non potrebbe esistere in un "non luogo".
Altrimenti ne viene fuori che se il corpo continua ad esiste nell'Alto, che l'Alto è un luogo tridimensionale e che Dio una creatuta trimensionale.

Insomma non se ne esce fuori, si cade in non senso.
Insomma un "romanzo" scritto pià di 2000 anni fà a cui la gente ancora crede.

P.S.
Magari tra 10000 anni gli archeologi trovaranno un libro del "Signore degli anelli" e penseranno che sia reale ?? Chissà.

CYRANO
28-01-2009, 10:27
Per esempio, perchè intendiamo che Dio sia in cielo? In realtà sappiamo bene che l'universo è intorno a noi non sopra di noi.

anche il cielo e' intorno a noi ...

C;,;,z,;a,;a;,

Carciofone
28-01-2009, 10:35
Il Corano fu rivelato a Maometto , che lo imparo' a memoria, non lo scrisse lui direttamente ;)
:mano:

Kars
28-01-2009, 10:44
Nell'Alto appunto.
Se per Alto si indente il "non luogo" dove "è" Dio, allora questo implica che il suo corpomsi è in qualche modo annullato/disintegrato, essendo un corpo trimensionale non potrebbe esistere in un "non luogo".
Altrimenti ne viene fuori che se il corpo continua ad esiste nell'Alto, che l'Alto è un luogo tridimensionale e che Dio una creatuta trimensionale.

Per "Alto" s'intende una entità superiore ma nel nostro immaginario collettivo l' Alto è il cielo.
Dio è tutto l' universo.

apahualca
28-01-2009, 10:44

C;,;,z,;a,;a;,

Ed è tutto intorno a te.

Kars
28-01-2009, 10:45

C;,;,z,;a,;a;,

ne sei proprio sicuro? ;)

Carciofone
28-01-2009, 10:48
Noi stessi, siamo polvere di stelle o universo che pensa se stesso.

CYRANO
28-01-2009, 10:49

certo...

la volta celeste e' una sfera attorno al pianeta...

C;a;,z;.,

apahualca
28-01-2009, 10:54

Dipende dalla esatte definizione che si da di cielo.
Nell'accezzione comune lo si definisce "sopra" per il semplice motivo che i nostri sensi percepiscono questo.

giannola
28-01-2009, 10:55
2) si ma mi ripeto , da piu' parti mi e' stato detto che il fulcro centrale della fede in cristo e' il suo sacrificio per la salvezza dell'uomo. il resto sono cose importanti si ma marginali.

Forse non mi sono spiegato bene.:D

Alla fin fine che cos'è un miracolo ?
La realizzazione esteriore di un atto di fede, cioè io ho così tanta fiducia in Dio da credere che quel che chiedo possa avverarsi cosìcchè Dio lo fa avverare (chiedete e vi sarà dato).

La fede in Cristo che cosa è ?
E' la fede nel fatto che lui sia il figlio di Dio morto e risorto per indicarci la via per tornare a Dio.

Paradossalmente se non credi ai miracoli non puoi dire di credere in Cristo.;)

Infatti in Luca, Giovanni Battista manda alcuni suoi seguaci ad informarsi su gesù per chiedergli se era lui il messia.

Alla domanda il Gesù risponde con delle guarigioni simultanee e poi aggiunge :"andate e riferite a Giovanni ciò che avete visto e udito: i ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi vengono sanati, i sordi odono, i morti resuscitano, ai poveri è annunziata la buona novella. E beato è chiunque non sarà scandalizzato di me!".

Come vedi è possibile dimostrare come dal miracolo discende la fede, ma non viceversa anzi vuol dire che, e qui bisogna essere umili, se non si compiono dei miracoli bisogna ritenere la propria fede più piccola del granello di senapa necessario. :p

3) io commetto cosa ? a me vieni a dire che dico che la vera fede e' il cattolicesimo ? Senti ma se sono nato in una famiglia cattolica ed ho fatto il catechismo , acr , comunione cresima ecc ecc da che fede dovevo allontanarmi? dalla fede ortodossa ? e' ovvio che la mia esperienza sia limitata al cattolicesimo , ma non per mia scelta.
Il senso di cio' che ho scritto e' un altro pero'. Cioe' che se si accetta di vivere una fede che implica anche di vivere con quella comunita' ( chiesa sta per comunita' mi sembra :D ) , allora si accetta la fede nella sua interezza. sia cio' che piace sia cio' che non piace.
tutto qui.

Appunto, io non sono cattolico perchè non condivido il numero dei sacramenti, esattamente come fanno i protestanti che hanno solo il battesimo e l'eucaristia.
Proprio per questo pur da credente mi sono sposato in comune, questo giusto per dirti che accetto le conseguenze anche in negativo della mia fede (mica è stato facile farlo accettare ai genitori).
Ma credo soprattutto nella libera lettura della bibbia, lasciando in tal modo una guida totale di Dio su di noi attraverso lo spirito santo che ci possa illuminare.

di un protestante mi piace in particolare questa frase
protestanti, nel mondo, sono organizzati in maniere diverse, ma sono accomunati dall'idea che non esistono delle persone che possano arrogarsi il diritto di rappresentare Gesù Cristo sulla terra.

Perchè tuttavia non posso dirmi totalmente protestante ?

Per quella piccola parte in cui Paolo afferma riguardo al matrimonio in cui ognuno deve rimanere com'è quando viene chiamato.
Ossia se si si viene chiamati mentre è sposati, allora il prete avrà una famiglia, altrimenti il prete non dovrà più sposarsi: bisogna restare nella condizione in cui ci si trova alla chiamata, esattamente come fanno gli ortodossi.

Qundi nè come i cattolici che non ammettono matrimonio, nè come i protestanti che lo ammettono sempre.

Come vedi quindi non è per me cosa facile, altro che prendere quello che mi conviene: basterebbe fingere che tutto va bene e finalmente entrare in una comunità.

Sarei come una pecorella che trova un ovile dove avere riparo, Dio sa quanto mi comoderebbe lasciare che sia la comunità a decidere per me, a illuminarmi la strada.

Infine ho da aggiungere e faccio miei i rimproveri mossi da Paolo alle prime comunità già ansiose di distinguersi e di dividersi (a tal fine ti consiglio di leggere la prima lettera ai corinzi fino al cap 4) di vantarsi di una certa superiorità (in merito ai miracoli o alla sapienza).

Va detto che lo stesso Gesù ha detto che se uno vuole essere il più grande, deve farsi servo di tutti.

4) non serve la fede per essere preparati. Cmlkamzmlaza

appunto, ma nemmeno il contrario: la preparazione non ha nulla a che fare con la fede. :D

Kars
28-01-2009, 10:57
Nell'accezzione comune lo si definisce "sopra" per il semplice motivo che i nostri sensi percepiscono questo.

esatto!

giannola
28-01-2009, 11:00

Nell'Alto appunto.

P.S.
Magari tra 10000 anni gli archeologi trovaranno un libro del "Signore degli anelli" e penseranno che sia reale ?? Chissà.

c'è un pò di esaurimento in giro a quanto vedo...:D

Gesù può materializzarsi in più corpi e il suo corpo può tuttavia esistere ed essere invisibile.
E' una cosa che ho già spiegato.

Dov'è finito ?
Può essere dappertutto, immaginati un Gesù invisibile dietro ognuno di noi. :D

I nostri sensi sono fallaci, basta pensare al bastone nel secchio d'acqua o ai miraggi.:)

CYRANO
28-01-2009, 11:04
Forse non mi sono spiegato bene.:D

Alla fin fine che cos'è un miracolo ?
La realizzazione esteriore di un atto di fede, cioè io ho così tanta fiducia in Dio da credere che quel che chiedo possa avverarsi cosìcchè Dio lo fa avverare (chiedete e vi sarà dato).

La fede in Cristo che cosa è ?
E' la fede nel fatto che lui sia il figlio di Dio morto e risorto per indicarci la via per tornare a Dio.

Paradossalmente se non credi ai miracoli non puoi dire di credere in Cristo.;)

Infatti in Luca, Giovanni Battista manda alcuni suoi seguaci ad informarsi su gesù per chiedergli se era lui il messia.

Alla domanda il Gesù risponde con delle guarigioni simultanee e poi aggiunge :"andate e riferite a Giovanni ciò che avete visto e udito: i ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi vengono sanati, i sordi odono, i morti resuscitano, ai poveri è annunziata la buona novella. E beato è chiunque non sarà scandalizzato di me!".

Come vedi è possibile dimostrare come dal miracolo discende la fede, ma non viceversa anzi vuol dire che, e qui bisogna essere umili, se non si compiono dei miracoli bisogna ritenere la propria fede più piccola del granello di senapa necessario. :p

Appunto, io non sono cattolico perchè non condivido il numero dei sacramenti, esattamente come fanno i protestanti che hanno solo il battesimo e l'eucaristia.
Proprio per questo pur da credente mi sono sposato in comune, questo giusto per dirti che accetto le conseguenze anche in negativo della mia fede (mica è stato facile farlo accettare ai genitori).
Ma credo soprattutto nella libera lettura della bibbia, lasciando in tal modo una guida totale di Dio su di noi attraverso lo spirito santo che ci possa illuminare.

di un protestante mi piace in particolare questa frase

Perchè tuttavia non posso dirmi totalmente protestante ?

Per quella piccola parte in cui Paolo afferma riguardo al matrimonio in cui ognuno deve rimanere com'è quando viene chiamato.
Ossia se si si viene chiamati mentre è sposati, allora il prete avrà una famiglia, altrimenti il prete non dovrà più sposarsi: bisogna restare nella condizione in cui ci si trova alla chiamata, esattamente come fanno gli ortodossi.

Qundi nè come i cattolici che non ammettono matrimonio, nè come i protestanti che lo ammettono sempre.

Come vedi quindi non è per me cosa facile, altro che prendere quello che mi conviene: basterebbe fingere che tutto va bene e finalmente entrare in una comunità.

Sarei come una pecorella che trova un ovile dove avere riparo, Dio sa quanto mi comoderebbe lasciare che sia la comunità a decidere per me, a illuminarmi la strada.

Infine ho da aggiungere e faccio miei i rimproveri mossi da Paolo alle prime comunità già ansiose di distinguersi e di dividersi (a tal fine ti consiglio di leggere la prima lettera ai corinzi fino al cap 4) di vantarsi di una certa superiorità (in merito ai miracoli o alla sapienza).

Va detto che lo stesso Gesù ha detto che se uno vuole essere il più grande, deve farsi servo di tutti.

appunto, ma nemmeno il contrario: la preparazione non ha nulla a che fare con la fede. :D

dammi tempo di decifrare e capirci qualcosa :asd:

C'a'.z'.a.'z

apahualca
28-01-2009, 11:12
c'è un pò di esaurimento in giro a quanto vedo...:D

Gesù può materializzarsi in più corpi e il suo corpo può tuttavia esistere ed essere invisibile.
E' una cosa che ho già spiegato.

Dov'è finito ?
Può essere dappertutto, immaginati un Gesù invisibile dietro ognuno di noi. :D

I nostri sensi sono fallaci, basta pensare al bastone nel secchio d'acqua o ai miraggi.:)

Questa me la ero persa.
Insomma se era un uomo, e il suo corpo in normale corpo, tutto ciò senza senso.
E poi perchè proprio DIETRO ognuno di noi ?
Aspetta di incularci appena ci distraiamo ?

Kars
28-01-2009, 11:23
Comunque:

L'altra sera ho visto uno speciale su Caravaggio. Ebbene, sapete che i quadri di caravaggio non erano ben visti dalla chiesa perchè raffiguravano un Cristo troppo "vivo" e "umano" ?

ps: chi se lo ricorda?

questo Cristo che si sacrifica
questo Cristo che soffre
questo Cristo che si immola
questo Cristo che si ama
questo Cristo che noi abbiamo crocifisso
questo Cristo che noi abbiamo rinnegato
questo Cristo che noi abbiamo  ehheem

BOH ??!?"?"=

Esploditore_di_piu_pance
28-01-2009, 11:47
1. la domanda non era cosa gli è successo, ma dov'era nai giorni della morte. :D
Se le anime erano immortali durante il periodo di attesa dalla morte alla resurrezione dovevano essere da qualche parte.
Gli unici scritti che spiegano cosa ha fatto Gesù durante il periodo della sua morte sono i vangeli apocrifi: è sceso negli inferi, ha liberato le anime dei giusti che vagando erano state catturate, ha incatenato satana fino al giorno del giudizio e ha condotto i liberati fino al regno dei cieli.

2. Il fine è la cessazione del male con la sconfitta di Satana, la discesa di Dio sulla terra e la fine di ogni sofferenza.

3. Il corpo fisico può benissimo essere andato in cielo, così come poteva essere in più posti allo stesso tempo: ricordiamoci che è Dio.

Faccio presente,ma si vede da come scrivo,che sono un idraulico e non
un "letterato",la Bibbia l'ho letta quasi tutta.Gli apocrifi lo dice la parola

windsofchange
28-01-2009, 11:50

Ah guarda, per me giannola non convincerebbe nemmeno uno come “Jimmy Isaac Neutron” :sofico:

apahualca
28-01-2009, 11:52
Comunque:

L'altra sera ho visto uno speciale su Caravaggio. Ebbene, sapete che i quadri di caravaggio non erano ben visti dalla chiesa perchè raffiguravano un Cristo troppo "vivo" e "umano" ?

ps: chi se lo ricorda?

questo Cristo che si sacrifica
questo Cristo che soffre
questo Cristo che si immola
questo Cristo che si ama
questo Cristo che noi abbiamo crocifisso
questo Cristo che noi abbiamo rinnegato
questo Cristo che noi abbiamo  ehheem

BOH ??!?"?"=

Non l'ho visto ma la cosa non è nuova.
Non ho capito tutta quella roba "questo Cristo che xxxx"

CYRANO
28-01-2009, 11:53
Ah guarda, per me giannola non convincerebbe nemmeno uno come “Jimmy Isaac Neutron” :sofico:

:asd: :asd:

prendo birra e popcorn che mi godo il flame :asd: :asd:

C'a'.z'.'.a'.za,;a;ml,

windsofchange
28-01-2009, 12:07

C'a'.z'.'.a'.za,;a;ml,

Flame? :mbe:
Non credo proprio, è un modo di esprimere il senso della frase di esploditore. :D
Lui dice che non si lascia convincere da idraulico, io dico che non convincerebbe, a mio parere, nemmeno un genio assoluto.
Che di vedi di male? :fagiano:
Al limite ho sbagliato il senso del post di esploditore, non lo escludo mica :asd:

Esploditore_di_piu_pance
28-01-2009, 12:08

sono Scritti non riconosciuti dai VERI STUDIOSI della Bibbia.
Quindi da una parte citi le scritture dall'altra le sbugiardi.Io non so' tu
che studi abbia fatto ma pare che un idaraulico l'abbia letta forse con
piu' attenzione :D Ti sei perso Isaia poi quarda mi fa'sbragare dalle risate.
Facendo piu' attenzione nella scrittura Gesu' viene chiamato l'ultimo Adamo
perche' come il suo progenitore prima di ribellarsi a Dio era senza peccato.
Senza acciacchi,senza le orecchie a sventola,senza la panza o il Nasone
era una persona PERFETTA e cioe' senza difetto(peccato=difetto).
Cio' significa era di aspetto sicuramente piacente,forte,direi che per
il suo tempo nessuno simile a lui.Che grosso dispiacere e' sapere che per
via di Apocrifi,di omini vestiti di bianco,di gente che scuoia in nome di
un dio,di berlusconini,di fascistini,di comunistini...la gente non creda piu'
nel vero DIO e creda in questi qua' o in quelli la'.
PER QUESTO L'IDIOZIA DELL'UOMO E' DI ORIGINE DOLOSA,ciao!

Partito l'inizio del mex forse ho schiacciato invio senza volerlo....sorry

CYRANO
28-01-2009, 12:14
Flame? :mbe:
Non credo proprio, è un modo di esprimere il senso della frase di esploditore. :D
Lui dice che non si lascia convincere da idraulico, io dico che non convincerebbe, a mio parere, nemmeno un genio assoluto.
Che di vedi di male? :fagiano:
Al limite ho sbagliato il senso del post di esploditore, non lo escludo mica :asd:

no go capio gnente !

C;m,a;,z;,a

CYRANO
28-01-2009, 12:16

Ah ecco... winds ha fatto tutto un ragionamento su un post monco :asd:

Cbdbbd

windsofchange
28-01-2009, 12:27
Ah ecco... winds ha fatto tutto un ragionamento su un post monco :asd:

Cbdbbd

:cry:

kappa85
28-01-2009, 12:30

Come ti dicevo, mi hai risposto con argomantazioni scientifiche. Se tu non credi che Gesù è Dio, non credi che abbia potuto fare questo. Se tu credi che Gesù è Dio, superi la barriera data dalla spiegazione scientifica, anche se non comprendi tutto fino in fondo (dato che cmq la fede è mistero, altrimenti sarebbe realtà e non ci sarebbe ragione di credere, ma solo di "prendere atto").

F1R3BL4D3
28-01-2009, 12:37
Come ti dicevo, mi hai risposto con argomantazioni scientifiche. Se tu non credi che Gesù è Dio, non credi che abbia potuto fare questo. Se tu credi che Gesù è Dio, superi la barriera data dalla spiegazione scientifica, anche se non comprendi tutto fino in fondo (dato che cmq la fede è mistero, altrimenti sarebbe realtà e non ci sarebbe ragione di credere, ma solo di "prendere atto").

:D mi sembra talmente logico da risultare banale.

(è un "quoto" in definitiva :O )

kappa85
28-01-2009, 12:39
:D mi sembra talmente logico da risultare banale.

(è un "quoto" in definitiva :O )

Certo che è banale, non capisco se taluni non ci pensino proprio o se sia il solito tentativo di :mc:

:p :p

apahualca
28-01-2009, 13:15

Ehhh ?

apahualca
28-01-2009, 13:18
Certo che è banale, non capisco se taluni non ci pensino proprio o se sia il solito tentativo di :mc:

:p :p

Banale fino a un certo punto, io non riesco ad accettare uan realtà in questi termini.

hikari84
28-01-2009, 13:21

Come fai a dire che Gesù non aveva alcuna bella esteriore?

apahualca
28-01-2009, 13:27

Magari era un "figo da paura".:D

hikari84
28-01-2009, 13:35
Magari era un "figo da paura".:D

Ora non esageriamo :D

F1R3BL4D3
28-01-2009, 13:51
Banale fino a un certo punto, io non riesco ad accettare uan realtà in questi termini.

:stordita: Non mi pare tu sia credente....

Carciofone
28-01-2009, 14:01
Probabilmente sì, perchè oltre al grande senso delle parole che diceva, attirava folle di uomini e... donne (in senso buono). Il carisma non è quasi mai separato da una certa piacenza ed imponenza anche fisica, un'ingombranza della persona, oltrechè grande intelligenza.

giannola
28-01-2009, 14:07
Questa me la ero persa.
Insomma se era un uomo, e il suo corpo in normale corpo, tutto ciò senza senso.

beh il suo corpo era un normale corpo, sebbene cmq di tempra molto resistente.
Non vedo quale senso cerchi....hai visto troppi superman ? :asd:

E poi perchè proprio DIETRO ognuno di noi ?
Aspetta di incularci appena ci distraiamo ?

Dietro, davanti che importanza ha ? :p
L'ho detto convenzionalmente, può essere pure di lato o di sopra tanto non lo vedi :D

sarai pure un idraulico, ma non per questo sei esonerato dal confronto, tanto più visto che cmq dimostri un forte interesse intellettuale. :D

La puntualizzazione sulla bellezza di Gesù è importante perchè la sua missione lo doveva mettere in contrasto con l'approccio orientato al bello (apparente) di lucifero.
Ciò che era importante era il succo, il messaggio e non importava assolutamente che fosse supportato da bellezza e magnificenza, anzi..."la mia potenza si rivela nella debolezza" (cit.)

Gli apocrifi sono tali per la chiesa cattolica.:O

A quanto ne so per esempio i cattolici hanno il deuteronomio che non compare fra i protestanti e gli ebrei.:)

giannola
28-01-2009, 14:20

ah pensavo di stare discutendo della bibbia, non di stare facendo opera di persuasione verso qualcuno...:Prrr:

C'a'.z'.'.a'.za,;a;ml,

No, che ingrassi e ti peggiora la sciatalgia :O

Non sbugiardo alcunchè....d'altronde pensa che ci sono lettere di Paolo che si sa che non sono sue....:D

Dall'altro lato gli apocrifi aiutano invece a completare la visione biblica, ad esempio nell'apocalisse si nota la similitudine di Gesù che scende agli inferi e incatena il demonio, solo che nell'apocalisse è un angelo.

Adamo non era perfetto era solo incorruttibile, le tue supposizioni sono prive di fondamento. :D

Il resto del post è per me incomprensibile :boh:

Perchè lo ha detto zio Isaia bello chiaro e tondo....:sofico:

apahualca
28-01-2009, 14:20
Dietro, davanti che importanza ha ? :p
L'ho detto convenzionalmente, può essere pure di lato o di sopra tanto non lo vedi :D

....

A quanto ne so per esempio i cattolici hanno il deuteronomio che non compare fra i protestanti e gli ebrei.:)

Sarà ma l'idea di averlo dietro mi ha un po' inqiuetato.

alfaseti
28-01-2009, 16:22
Interessante,ma mi domando:
Non ha forse detto che noi siamo i suoi figli ?
Io come Padre non permettereri mai che i miei figli si uccidano o muoiano di fame.
Ma....Lui ci lascia il principio dell'indeterminazione,in poche parole la vita è vostra fatene ciò che volete e se vi và fate fuori anche i vostri simili tanto poi la pelle è vostra!!!
E' '"Venuto" tra noi più di 2000 anni fà,quando (senza offesa per nessuno) la massa era ignorante e credulona,e adesso dov'è....in ferie.?
Ora ci sono le chiese e un Dio,una volta s'innalzavano templi per gli dei ,le offerte c'erano una volta e ci sono ancora:D
Gli scritti mah!!! anche quelli una bella storia scritta e riscritta anni dopo la sua morte,quante cose saranno state ingigantite.
Mah!! a pensarci bene,qualcuno ha voluto solo fare confusione per guadagnarci sopra,e se la tira anche.........:cool:

apahualca
28-01-2009, 16:55
Io come Padre non permettereri mai che i miei figli si uccidano o muoiano di fame.
Ma....Lui ci lascia il principio dell'indeterminazione,in poche parole la vita è vostra fatene ciò che volete e se vi và fate fuori anche i vostri simili tanto poi la pelle è vostra!!!
E' '"Venuto" tra noi più di 2000 anni fà,quando (senza offesa per nessuno) la massa era ignorante e credulona,e adesso dov'è....in ferie.?
Ora ci sono le chiese e un Dio,una volta s'innalzavano templi per gli dei ,le offerte c'erano una volta e ci sono ancora:D
Gli scritti mah!!! anche quelli una bella storia scritta e riscritta anni dopo la sua morte,quante cose saranno state ingigantite.
Mah!! a pensarci bene,qualcuno ha voluto solo fare confusione per guadagnarci sopra,e se la tira anche.........:cool:

Una sintesi intessante direi.
Alla fine "l'ignoranza" in senso lato ovvero la mancanza di conoscienza genera le religioni.
Se ci pensi le prime religioni erano basate su elementi naturali che l'uomo cervava di "portare" a proprio favore: l'acqua, il sole, la terra.

Citazione: nel film "Cento chiodi" il protagonista (uno "teologo" laico) verso la file del film rinnega la "conoscenza" cattolica:
"Il giorno del giudizio universale sara Lui a dover rispondere per tutti mali del mondo"

windsofchange
28-01-2009, 17:05

No, è responsabile delle sciagure dette "catastrofi naturali". Visto che lui si prende i meriti dei miracoli buoni e misericordiosi io gli ricorderei anche che toglie la vita a milioni di persone a causa di eventi imprevedibili e catastrofici.
Sono anche frequenti tra l'altro.
Come risponde un cristiano cattolico a queste sciagure che il loro dio manda sulla terra??

F1R3BL4D3
28-01-2009, 17:13
No, è responsabile delle sciagure dette "catastrofi naturali". Visto che lui si prende i meriti dei miracoli buoni e misericordiosi io gli ricorderei anche che toglie la vita a milioni di persone a causa di eventi imprevedibili e catastrofici.
Come risponde un cristiano cattolico a queste sciagure che il loro dio manda sulla terra??

Che fanno parte di un disegno divino? :stordita:

(ovviamente per noi non comprensibile,etc.etc.)

kappa85
28-01-2009, 17:16

Non saprei rispondere con esattezza, o perlomeno non ho una risposta esauriente per soddisfare la tua critica. Da cristiano penso che il tutto rientri in una visione più ampia, che considera un disegno divino e la consapevolezza che la vita terrena è solo un passaggio.

windsofchange
28-01-2009, 17:34
Che fanno parte di un disegno divino? :stordita:

(ovviamente per noi non comprensibile,etc.etc.)
Ah, bella la risposta. :D

Non saprei rispondere con esattezza, o perlomeno non ho una risposta esauriente per soddisfare la tua critica. Da cristiano penso che il tutto rientri in una visione più ampia, che considera un disegno divino e la consapevolezza che la vita terrena è solo un passaggio.

Vedi sopra. :D

kappa85
28-01-2009, 17:38

Che significa scusa?

F1R3BL4D3
28-01-2009, 17:40

Vedi sopra. :D

:D mi pare sempre logica. Se non credi e tenti di applicare la scienza a ciò che scienza non è ti sembrerà tutto "strano"/"a-scientifico"/"illogico".

Ma sono due piani logici diversi (che volendo si possono anche incontrare). Quindi è inutile usare mezzi che "misurano" una grandezza per misurarne un'altra con cui non hanno niente a che fare.

:D non uso un voltometro per misurare la capacità di una piscina.

Che significa scusa?

Che pare una risposta di comodo e fin troppo giustificativa.

giannola
28-01-2009, 18:53

Il mondo è fatto in un certo modo, è importante che ci siano ad esempio terremoti....anzi sarebbe un guaio se sulla terra non ce ne fossero perchè significherebbe che il nostro pianeta è morto.

Detto questo di cosa parliamo ?

Prendiamo ad esempio lo tsunami che quattro anni fa ha ucciso 250k persone ?
Lo sai vero che se l'uomo non avesse interagito con l'ambiente creando una zona turistica al posto della vegetazione quel disastro non avrebbe avuto le conseguenze che ha avuto ?

Anche di fronte a un terremoto...solitamente i morti li trovi sepolti dalle case o da opere costruite dall'uomo.

E d'altronde si deve pure morire, perchè fin dalla cacciata Dio è stato categorico.

Infine agli occhi di Dio il fatto che moriamo non ha alcun significato importante perchè poi ci resuscita con una corporeità incorruttibile.
La morte è vista come qualcosa di irreparabile solo da chi non crede.

alfaseti
28-01-2009, 19:16
Devi essere uno dei pochi che a parlato con Dio in modo così esplicito,ti ha anche spiegato perchè ha creato l'essere umano per farlo principalmente soffrire? (e lascia stare Adamo ed Eva) nasci,e muori,quando non si sà e se sei sfigato tribuli come una bestia.
Intanto il ladroni restano ladroni e si arricchiscono:mbè: non hanno paura dell'inferno???:(
Noi siamo frutto dell'evoluzione iniziata sulla terra per pura casualità,il fatto che sia rarissimo perchè i fattori che devono coincidere sono tantissimi,non da adito (secondo me) ad una mano divina.
Io personalmente sono uno di quelli che non ci crede ma ci spera....d'altronde che vuoi che faccia prove concrete della sua esistenza (diciamo nell'ultimo millennio?) non ce ne sono,certo ci sono eventi che vengono definiti miracolosi,ma più concretamente io direi che con l'attuale conoscenza che ha l'essere umano,non sa spiegarlo,allora ecco il miracolo.
Dimenticavo...ricordiamoci che dal momento della nostra nascita che ci fanno letteralmente il lavaggio del cervello,che c'è qualcuno di grande,che ci premierà se stiamo buoni,ecc,ecc....comincio a credere che faccia più comodo al sistema che a noi.
Se ho offeso qualcuno me ne scuso.

windsofchange
28-01-2009, 19:41
Il mondo è fatto in un certo modo, è importante che ci siano ad esempio terremoti....anzi sarebbe un guaio se sulla terra non ce ne fossero perchè significherebbe che il nostro pianeta è morto.

Lo sai vero che se l'uomo non avesse interagito con l'ambiente creando una zona turistica al posto della vegetazione quel disastro non avrebbe avuto le conseguenze che ha avuto ?

Anche di fronte a un terremoto...solitamente i morti li trovi sepolti dalle case o da opere costruite dall'uomo.

E d'altronde si deve pure morire, perchè fin dalla cacciata Dio è stato categorico.

Infine agli occhi di Dio il fatto che moriamo non ha alcun significato importante perchè poi ci resuscita con una corporeità incorruttibile.

:doh:

blackskop
28-01-2009, 20:00
A questo punto, come non citare

http://it.youtube.com/watch?v=zDHJ4ztnldQ

majin mixxi
28-01-2009, 20:57
credo che alla base di tutto ci sia il fatto che noi analizziamo le cose e i pensieri con animo umano e con tutti i nostri limiti.

alla fine non vediamo perchè non abbiamo gli occhi giusti per vedere

MARCA
28-01-2009, 21:19
|
V

Vincent_Aston
28-01-2009, 22:01
Non voglio urtare la sensibilità di alcuno, ma questo Natale mi è venuto un dubbio... ammetto che di dottrina non ne so molto... diciamo che non seguo...

Per pura curiosità, dov'è finito Gesù dopo la resurrezione? Parlo del corpo, non dello Spirito per il quale ognuno crede ciò che vuole...

Se è risorto (anche "nella carne" come i credenti tengono a sottolineare), allora il suo corpo dopo essersi presentato da S.Tommaso:
- è di nuovo morto e quindi ci dovrebbe essere una tomba, della quale però non ho mai sentito parlare di una sua eventuale ricerca (è molto più famosa la ricerca della tomba di Re Artù) nemmeno a Voyager :D ... una volta ritrovata, altro che Sindone... e poi, perchè non resuscitare ancora?
- non è morto, ma in tal caso girerebbe ancora fra noi :cool:

Qual'è la versione ufficiale?

E tu credi che "se Tu fossi il figlio prediletto di Dio", cioè del Padrone di casa dell'universo visibile e invisibile, materia, energia, tempo, spazio, bene e male... ecc..ecc.. tu avresti problemi particolari a trasferire il tuo corpo fisico direttamente in un'altra dimensione (superiore a questa) e cioè nella parte centrale dell'universo stesso, nella sua totale energia positiva che è anche il baricentro tempo-spaziale del Tutto e di Ogni Cosa ???

Non penso, no ??

Tu (in quel caso fortunato), tu credi che avresti qualche difficoltà a comandare "ogni cosa a tuo piacere", pensi veramente che il Padrone degli universi sia schiavo di un qualcosa o che gli è impossibile creare o trasformare qualcosa, o che qualche legge fisica da lui generata lo possa comandare a sua volta ??

Pensaci bene :io ti ho detto... solo la mia personale verità e versione ufficiale.

Esploditore_di_piu_pance
28-01-2009, 22:02
Sentirsi dire "sei incomprensibile" senza sentirmi dire "sei un Idiota" :D
mi fa' troppo godere,quando mi danno del monco?..mmm..orgasmo :p
Io riesco anche a capire,sforzandomi,il linguaggio dei segni invece ci
si imbatte con chi non capisce e nemmeno fatica per capire scoprendo
poi che e' solo mancanza di argomenti o ignoranza perche' credo che
non capire sia uguale ad ignorare che e' uguale (riga sopra :D ).
Uff Gesu' dopo morto era nella tomba,passati i 3 giorni si e' fatto vedere
per comunicare l'avvenuto risurrezione,l'adempimento delle profezie e
per dare le ultime istruzioni ai suoi apostoli e discepoli.
Poi asceso in cielo si e' messo a sedere alla destra del Padre...intronizzato
quale Re designato da DIO del regno Messianico.
Ora ci compatisce e ci osserva da lassu'(dicono le scritture)in attesa
di distruggere lui(ezechiele cap.28) portare la resturazione :D
Io non ho fatto scuole secondarie universita' o altro.......ho scritto
solo perche' durante le notti al lavoro non sapendo cosa leggere mi
sono letto la Bibbia,questo e' quello che io c'ho capito :D :D :D
Non voglio insegnare niente a nessuno;leggere la Bibbia e poi rispondere,
per quello che ci avete capito,al POST e non offendete Gesu' perche'
mi fa' venire un nervoso mica da Poco.........:mad:

PS questo POST cmq e' molto bello per via del confronto e poi xche' sono
sicuro che si continuera' a scrivere perche' le informazioni potrebbero esse
migliaia e migliaia,un po' come il POST "che album state ascoltando?"...YEAH!

Vincent_Aston
28-01-2009, 22:32
credo che alla base di tutto ci sia il fatto che noi analizziamo le cose e i pensieri con animo umano e con tutti i nostri limiti.

Vero.

Ma Lui non vuole saperne di darti "gratis" la tua coscienza-esperienza completa in ogni reincarnazione che ti fai e rifai : devi risolverti i tuoi dubbi psicologici e risolvere e lottare contro ciò che è negativo ed errato ripartendo (praticamente) dallo zero quasi assoluto, immemore di te stesso e di tutto ciò che compenetra la vita e ... non sempre si può vedere/sentire/toccare con le ns. manine in carne e ossa.

Sul discorso di dare/conservare/lasciare-attiva, a tutti i viventi nella materia-di-transizione, la loro totale Coscienza (superiore + inferiore + memoria totale esperienze ) anche imponendolo per forza e imposizione ......

.... Lui mi disse : cosi sarebbe troppo facile, cosi sarebbe tutto ( il mondo materia grezza + le ns. continue reincarnazioni ) finito subito .

E io : si però Pà ... scusa ma mi sembra il serpente che morde la coda, uno muore e poi ricomincia da zero, non si ricorda niente, poi reimpara poi rimuore e poi rinasce ma non si ricorda nulla ... e ...e e ... quando la finiamo ??

E Lui : ma dicendo cosi tu fai ridere tutti gli angeli e gli arcangeli giudicanti, .
( e, in effetti, ridevano tutti ... delle mie parole...:p ).
E fece un gesto tra il serio, il tenero e il "non si può fare"... aggiungendo " la fai troppo facile ".

Kars
29-01-2009, 08:40

Ma se fosse cosi non avrebbe avuto senso la sua ascesa in terra non credi?

mmm, secondo te 2000 anni fà la massa era ignorante e credulona? :asd:
oggi siamo molto più ignoranti e creduloni! credimi.

quindi?

Ingigantite? no, travisate e offuscate si.

Una sintesi intessante direi.
Alla fine "l'ignoranza" in senso lato ovvero la mancanza di conoscienza genera le religioni.
Se ci pensi le prime religioni erano basate su elementi naturali che l'uomo cervava di "portare" a proprio favore: l'acqua, il sole, la terra.

perchè se tu non fossi ignorante e avessi conoscenza cosa faresti?
Pensare che Dio sia il Sole o la Terra oppure l'Universo non cambia il concetto.

Kars
29-01-2009, 08:46
Noi siamo frutto dell'evoluzione iniziata sulla terra per pura casualità,il fatto che sia rarissimo perchè i fattori che devono coincidere sono tantissimi,non da adito (secondo me) ad una mano divina.
Io personalmente sono uno di quelli che non ci crede ma ci spera....d'altronde che vuoi che faccia prove concrete della sua esistenza (diciamo nell'ultimo millennio?) non ce ne sono,certo ci sono eventi che vengono definiti miracolosi,ma più concretamente io direi che con l'attuale conoscenza che ha l'essere umano,non sa spiegarlo,allora ecco il miracolo.
Dimenticavo...ricordiamoci che dal momento della nostra nascita che ci fanno letteralmente il lavaggio del cervello,che c'è qualcuno di grande,che ci premierà se stiamo buoni,ecc,ecc....comincio a credere che faccia più comodo al sistema che a noi.

Guarda, neanche io credo all' inferno e al paradiso, però se ci ragioni puoi riuscire a capire perchè esiste questo concetto e quali sono stati i motivi della sua "invenzione".

:mano:

Kars
29-01-2009, 08:52
Tu (in quel caso fortunato), tu credi che avresti qualche difficoltà a comandare "ogni cosa a tuo piacere", pensi veramente che il Padrone degli universi sia schiavo di un qualcosa o che gli è impossibile creare o trasformare qualcosa, o che qualche legge fisica da lui generata lo possa comandare a sua volta ??

Pensaci bene :io ti ho detto... solo la mia personale verità e versione ufficiale.

eheheh hai toccato un nervo scoperto :D
te la faccio io una domanda!
Se io costruisco una macchina e la macchina è funzionante al 100% cosa succede se, sempre io, tolgo le ruote? ...

apahualca
29-01-2009, 08:58

Ci stai prendendo per il culo o sei convinto di quello che scrivi ?

apahualca
29-01-2009, 09:05
In che senso ?

[QUOTE]
Pensare che Dio sia il Sole o la Terra oppure l'Universo non cambia il concetto.
Lo cambia dal momento in cui tu sai che il sole per esempio non è una divinità.
Le religioni primitive erano religioni "naturali", cioè si riferivano ad elementi della natura. In certo senso erano instintive.

Le religioni come il cristianesimo sono dogmatiche, devi credere a xy, punto e basta. Senza spiegazioni di sorta

apahualca
29-01-2009, 09:09
eheheh hai toccato un nervo scoperto :D
te la faccio io una domanda!
Se io costruisco una macchina e la macchina è funzionante al 100% cosa succede se, sempre io, tolgo le ruote? ...

Sono due livelli differenti.

Se tu assumu che sia un onnipotente ad aver creato l'universo con le sue leggi, essendo onnipotente può modificarlo. Ha creato lui il "modello fisico" lo può quindi cambiare

Se tu togli le ruote ad una macchina... bhe non puoi cambiare le leggi della fisica

giannola
29-01-2009, 09:30
Devi essere uno dei pochi che a parlato con Dio in modo così esplicito,ti ha anche spiegato perchè ha creato l'essere umano per farlo principalmente soffrire? (e lascia stare Adamo ed Eva) nasci,e muori,quando non si sà e se sei sfigato tribuli come una bestia.
Intanto il ladroni restano ladroni e si arricchiscono:mbè: non hanno paura dell'inferno???:(

insomma te non credi perchè Dio ci farebbe soffrire e lascerebbe che accadano le ingiustizie....:asd:

:doh:

Se uno ti da una risposta aleatoria è di comodo, se uno ti risponde ampiamente non va bene....insomma deciditi. :sofico:

Sentirsi dire "sei incomprensibile" senza sentirmi dire "sei un Idiota" :D
mi fa' troppo godere,quando mi danno del monco?..mmm..orgasmo :p
Io riesco anche a capire,sforzandomi,il linguaggio dei segni invece ci
si imbatte con chi non capisce e nemmeno fatica per capire scoprendo
poi che e' solo mancanza di argomenti o ignoranza perche' credo che
non capire sia uguale ad ignorare che e' uguale (riga sopra :D ).
Uff Gesu' dopo morto era nella tomba,passati i 3 giorni si e' fatto vedere
per comunicare l'avvenuto risurrezione,l'adempimento delle profezie e
per dare le ultime istruzioni ai suoi apostoli e discepoli.
Poi asceso in cielo si e' messo a sedere alla destra del Padre...intronizzato
quale Re designato da DIO del regno Messianico.
Ora ci compatisce e ci osserva da lassu'(dicono le scritture)in attesa
di distruggere lui(ezechiele cap.28) portare la resturazione :D
Io non ho fatto scuole secondarie universita' o altro.......ho scritto
solo perche' durante le notti al lavoro non sapendo cosa leggere mi
sono letto la Bibbia,questo e' quello che io c'ho capito :D :D :D
Non voglio insegnare niente a nessuno;leggere la Bibbia e poi rispondere,
per quello che ci avete capito,al POST e non offendete Gesu' perche'
mi fa' venire un nervoso mica da Poco.........:mad:

PS questo POST cmq e' molto bello per via del confronto e poi xche' sono
sicuro che si continuera' a scrivere perche' le informazioni potrebbero esse
migliaia e migliaia,un po' come il POST "che album state ascoltando?"...YEAH!

va tu la fai facile, Gesù sta in cielo intronizzato a non fare una ceppa....orsù come si concilia tutto ciò con le sue parole "io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo" ? :asd:

apahualca
29-01-2009, 09:51
insomma te non credi perchè Dio ci farebbe soffrire e lascerebbe che accadano le ingiustizie....:asd:

Se uno ti da una risposta aleatoria è di comodo, se uno ti risponde ampiamente non va bene....insomma deciditi. :sofico:

va tu la fai facile, Gesù sta in cielo intronizzato a non fare una ceppa....orsù come si concilia tutto ciò con le sue parole "io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo" ? :asd:

"Parole, Parole, Parole, soltanto Parole ...."

Kars
29-01-2009, 09:59
In che senso ?
tu hai detto che le religioni sono state create da ignoranza, ed io ho ti ho chiesto se nella tua ipotetica grande conoscenza e volontà di divulgazione non avresti creato una sorta di religione.
"Anche se poi io credo che il discorso debba essere approfondito"

Lo cambia dal momento in cui tu sai che il sole per esempio non è una divinità.
Le religioni primitive erano religioni "naturali", cioè si riferivano ad elementi della natura. In certo senso erano instintive.

Le religioni come il cristianesimo sono dogmatiche, devi credere a xy, punto e basta. Senza spiegazioni di sorta

Ma noi non possiamo nemmeno oggi affermare con certezza che il SOle non sia una divinità, poi bisogna capire che cosa s'intende per religione primitiva, religione dell' homo sapiens o della popolazione babilonese o azteca...etc..

Tutte le religioni impongono nella loro "casta" un unico credo.

Kars
29-01-2009, 10:02
Sono due livelli differenti.

Se tu assumu che sia un onnipotente ad aver creato l'universo con le sue leggi, essendo onnipotente può modificarlo. Ha creato lui il "modello fisico" lo può quindi cambiare

Se tu togli le ruote ad una macchina... bhe non puoi cambiare le leggi della fisica

è evidente che il problema non è se si può più o meno modificare, ma quanto e cosa si può modificare. Appunto le leggi della fisica non si possono cambiare.

giannola
29-01-2009, 10:16
"Parole, Parole, Parole, soltanto Parole ...."

nè più nè meno di quelle tue...:asd:

windsofchange
29-01-2009, 11:27
Ci stai prendendo per il culo o sei convinto di quello che scrivi ?

Credo sia convinto, io chiederei a giannola questa ipotetica situazione:

un tuo caro muore folgorato da dei fulmini, stava passeggiando in campagna e l'uomo non ha fatto nulla per provocarne la caduta (adesso facciamo quindi i conti SOLO col tuo dio che li lancia). Anche lui/lei non avrebbe potuto prevedere un temporale in quel caso.

Vorrei chiederti, al funerale ringrazierai il tuo dio per averti lasciato solo? La prova di forza alla quale ti ha costretto sarà motivo di gioia per te? Eh, l'uomo lì poco c'entra, tutta colpa del dio che veneri.

Che faresti? :O

alfaseti
29-01-2009, 12:09
Chi ha una malattia letale ha anche un fottuta paura di morire,
in poche parole pensare che esista Dio, ci allieva un pò di quelle paure.
Quando sei piccolo e ti fai male la prima parola che dici è MAMMA non papà,perchè la mamma dà più sicurezza al bambino.
Mentre in 2000 anni di storia da quando vai a scuola la prima parola che t'insegnano è DIO come e perchè,è dura far essere obbiettivi persone che da millenni sentono quasta parola,ne parleremo tra 1000 anni.

Esploditore_di_piu_pance
29-01-2009, 12:17
e mi ha portato ad un ottimo risultato mi e' arrivata una mail dall'
inghilterra che sono stato sorteggiato tra 1000 utenti ed hanno
scelto me medesimo per un dono di 748.000 euri.
con una mail e difendendo gesu' sn diventato ricco!uahahahahahah!
GULP!SUPERGULP!:D :D

apahualca
29-01-2009, 13:23
tu hai detto che le religioni sono state create da ignoranza, ed io ho ti ho chiesto se nella tua ipotetica grande conoscenza e volontà di divulgazione non avresti creato una sorta di religione.
"Anche se poi io credo che il discorso debba essere approfondito"

Ma noi non possiamo nemmeno oggi affermare con certezza che il SOle non sia una divinità, poi bisogna capire che cosa s'intende per religione primitiva, religione dell' homo sapiens o della popolazione babilonese o azteca...etc..

Tutte le religioni impongono nella loro "casta" un unico credo.

Non capisco la tua considerazione sul fatto che la conoscenza e la divulgazione creerebbe una sorta di religione.

Nin puoi affermare che il sole non sia una divinità ??!!:confused: :confused: :confused:

kappa85
29-01-2009, 13:31

un tuo caro muore folgorato da dei fulmini, stava passeggiando in campagna e l'uomo non ha fatto nulla per provocarne la caduta (adesso facciamo quindi i conti SOLO col tuo dio che li lancia). Anche lui/lei non avrebbe potuto prevedere un temporale in quel caso.

Vorrei chiederti, al funerale ringrazierai il tuo dio per averti lasciato solo? La prova di forza alla quale ti ha costretto sarà motivo di gioia per te? Eh, l'uomo lì poco c'entra, tutta colpa del dio che veneri.

Non è rivolta a me ma rispondo lo stesso.

Questa sarebbe una situazione di sofferenza estrema, e di sicuro non ringrazierei il Cielo per la privazione di una persona cara, però penserei che è quello che il Padre mi chiede in quel momento, e se non lo accettassi sarei ipocrita ogni volta che prego col Padre Nostro "sia fatta la tua volontà" :)

windsofchange
29-01-2009, 13:37
Non è rivolta a me ma rispondo lo stesso.

Questa sarebbe una situazione di sofferenza estrema, e di sicuro non ringrazierei il Cielo per la privazione di una persona cara, però penserei che è quello che il Padre mi chiede in quel momento, e se non lo accettassi sarei ipocrita ogni volta che prego col Padre Nostro "sia fatta la tua volontà" :)

Capito.

Kars
29-01-2009, 13:58
Non capisco la tua considerazione sul fatto che la conoscenza e la divulgazione creerebbe una sorta di religione.

Nin puoi affermare che il sole non sia una divinità ??!!:confused: :confused: :confused:

Facciamo cosi, dimmi per quale motivo secondo te la religione è stata creata da gente ignorante.

Tu hai mai visto in faccia Dio? qualcuno sà per certo chi o cosa sia? NO allora se qualcuno predica che il Sole sia Dio, se ne prende atto e basta, non gli si può certo dire che non è vero!

giannola
29-01-2009, 14:15

Facciamo così, prendiamo un esempio reale che facciamo prima :O

Il mio Buon Dio s'è preso mia sorella a 38 anni causa cancro al colon, aveva i suoi motivi, in ogni caso a lei che era credente e l'unica cosa di cui aveva paura era il dolore sono state risparmiate le sofferenze a cui la maggior parte delle persone con tali affezioni vanno incontro.

In tutti i casi per me è sempre presente, come fosse ancora qui con noi; la sua morte ha operato dei mutamenti importanti in chi gli stava vicino ed oggi mi è abbastanza chiaro il disegno di Dio.:)

In ogni caso, alla fine mia sorella tornerà tra i vivi. ;)

windsofchange
29-01-2009, 14:39

Il mio Buon Dio s'è preso mia sorella a 38 anni causa cancro al colon, aveva i suoi motivi, in ogni caso a lei che era credente e l'unica cosa di cui aveva paura era il dolore sono state risparmiate le sofferenze a cui la maggior parte delle persone con tali affezioni vanno incontro.

In tutti i casi per me è sempre presente, come fosse ancora qui con noi; la sua morte ha operato dei mutamenti importanti in chi gli stava vicino ed oggi mi è abbastanza chiaro il disegno di Dio.:)

Capito anche questo. Grazie.

apahualca
29-01-2009, 15:00
Facciamo cosi, dimmi per quale motivo secondo te la religione è stata creata da gente ignorante.

Tu hai mai visto in faccia Dio? qualcuno sà per certo chi o cosa sia? NO allora se qualcuno predica che il Sole sia Dio, se ne prende atto e basta, non gli si può certo dire che non è vero!

Stai fraintendendo il temine ignorante.
Intendo che le religioni nascono dalla necessità di dare una risposta a cio che non si conosce ovvero si IGNORA.

Posso prenderne atto anche io se qualcuno mi dice che il sole è un dio, ma finisce la, non mi metto certo a seguirlo o chissa cosa.
Se "lui" è convimnto che lo sia. "buon" per lui.

Per il sempilce fatto che non sai cosa è o come fatto un dio non puoi neanche dire che xy sia un dio, come non puoi dire il contrario.
Il problema è che dicendo che xy sia un dio, fai un assunzione che in qualche modo devi motivare altrimenti xy rimane semplicemnte xy.

mattia.pascal
29-01-2009, 16:27
-

Kars
29-01-2009, 16:37
Stai fraintendendo il temine ignorante.
Intendo che le religioni nascono dalla necessità di dare una risposta a cio che non si conosce ovvero si IGNORA.

non solo, molte religioni sono nate con uno scopo predeterminato, per esempio la necessità di ribaltare la religione presente in quel momento.

Posso prenderne atto anche io se qualcuno mi dice che il sole è un dio, ma finisce la, non mi metto certo a seguirlo o chissa cosa.
Se "lui" è convimnto che lo sia. "buon" per lui.

Per il sempilce fatto che non sai cosa è o come fatto un dio non puoi neanche dire che xy sia un dio, come non puoi dire il contrario.
Il problema è che dicendo che xy sia un dio, fai un assunzione che in qualche modo devi motivare altrimenti xy rimane semplicemnte xy.

In fatti prima le religioni si motivavano, anche quando si venerava il Dio Sole portatore di luce e vita. Si parla di Cristianesimo ma potremmo parlare di buddhismo o di tutte le religioni create con l' invio di un messia.

CYRANO
29-01-2009, 19:45

beh un credente la prende sicuramente meglio di un non credente...

Cò,a,òàz,òà.a

Pikachu95
29-01-2009, 19:55
ci sono troppi misteri strani dentro questa dimensione (l'universo).

F1R3BL4D3
29-01-2009, 20:11

Cò,a,òàz,òà.a

Insomma, dipende.

windsofchange
29-01-2009, 20:40

Cò,a,òàz,òà.a

Bé è un bene per chi crede.

Gho57
29-01-2009, 21:18
Gesù è tuttora incarnato in un corpo siriano e collabora con gli "alti" vertici, ma come non lo sapevate?

CYRANO
29-01-2009, 21:58
Bé è un bene per chi crede.

sicuramente...

Clmalmzlm,a

Fil9998
29-01-2009, 22:01
Gesù è tuttora incarnato in un corpo siriano e collabora con gli "alti" vertici, ma come non lo sapevate?

AH, ECCO ...

con l'età inizio a dimenticare ...

... certo che per come stiamo messi un minimo di straordinari in più potrebbe pure farli ...

chè vedo poca gente che si mette tranquilla a non fottere il prossimo, ma acollaborare per il bene di tutti...

Esploditore_di_piu_pance
29-01-2009, 22:41
Per la verita' dissento sulle cose dette riguardo alla Religione per un
semlice fatto che bisogna vedere di cosa si sta' parlando.
Per molti religione (o idolare) e' lo sport,i soldi,i cosidetti "divi",Musica,
la tecnologia,la Vagina,il Membro e via all'infinito.
Se invece parliamo di bisogno Spirituale che e' insito nell'uomo,allora,
stiamo parlando del Divino cioe' di DIO.
Per un non credente puo' essere difficile credere la cosa piu' ovvia:
Siamo fatti ad Immagine di DIO,dentro di noi sono gli attributi di chi
ha creato tutto questo:Amore,Giustizia,Potenza,Sapienza.
Tutti siamo fuorviati,invece,da chi dovrebbe rappresentare il Divino e
che in realta' lo disprezza col suo comportamento,che in base al suo
nome perpetra i piu' orrendi crimini o ingiustizie.
Quindi a mio giudizio non e' che Dio,Gesu',non esistono,ma piuttosto
che l'intero genere Umano schifato dai soggetti di cui sopra li ha in
un certo senso accantonati tamponando il proprio bisogno spirituale
in altre cose come quelle che ho elencato qualche riga su.
Un po' come i nostri Politici che dicono di fare il bene del popolo ma
in realta' fanno altro,rendendo il cittadino apatico e non piu' credente
nella possibilita'(per dirla breve)di una societa'migliore.
L'apatia,la malfidenza,la miscredenza(non solo religiosa)ha portato noi
tutti a questo punto della storia dove non si vede via d'uscita.
Come ultima cosa permettetemi di dire che trovo veramente disgustoso
essere bannato,censurato e mal visto quando si critica l'omino di
Roma vestito di bianco o il politico di turno e nessuno si sente offeso
quando si ridicolizza Gesu' e il Divino: DIO :help:

ciuketto
29-01-2009, 23:01

Respect:ave:

giannola
30-01-2009, 09:21

Cò,a,òàz,òà.a

beh, la morte di mia sorella sta portando (spero che il cammino si concluda positivamente) la sua compagna dall'ateismo alla fede. :O

apahualca
30-01-2009, 09:31
Per la verita' dissento sulle cose dette riguardo alla Religione per un
semlice fatto che bisogna vedere di cosa si sta' parlando.
Per molti religione (o idolare) e' lo sport,i soldi,i cosidetti "divi",Musica,
la tecnologia,la Vagina,il Membro e via all'infinito.
Se invece parliamo di bisogno Spirituale che e' insito nell'uomo,allora,
stiamo parlando del Divino cioe' di DIO.
Per un non credente puo' essere difficile credere la cosa piu' ovvia:
Siamo fatti ad Immagine di DIO,dentro di noi sono gli attributi di chi
ha creato tutto questo:Amore,Giustizia,Potenza,Sapienza.
Tutti siamo fuorviati,invece,da chi dovrebbe rappresentare il Divino e
che in realta' lo disprezza col suo comportamento,che in base al suo
nome perpetra i piu' orrendi crimini o ingiustizie.
Quindi a mio giudizio non e' che Dio,Gesu',non esistono,ma piuttosto
che l'intero genere Umano schifato dai soggetti di cui sopra li ha in
un certo senso accantonati tamponando il proprio bisogno spirituale
in altre cose come quelle che ho elencato qualche riga su.
Un po' come i nostri Politici che dicono di fare il bene del popolo ma
in realta' fanno altro,rendendo il cittadino apatico e non piu' credente
nella possibilita'(per dirla breve)di una societa'migliore.
L'apatia,la malfidenza,la miscredenza(non solo religiosa)ha portato noi
tutti a questo punto della storia dove non si vede via d'uscita.

E' una fatica leggerti

gurutech
30-01-2009, 09:58

prendo spunto da questo ma potrebbe essere uno degli altri post in questo thread:

ma gli affiliati al cristianesimo non si chiedono mai se per caso si sono sbagliati?
ovvero una volta seguiti tutti i riti e gli insegnamenti di Gesu' magari alla fine scopri che invece quello giusto era Maometto, o Budda, o un altro ancora?
perche' mi pare di capire che per guadagnare il paradiso (di qualsiasi religione) devi seguire gli insegnamenti e i precetti dettati dal suo profeta che ovviamente sono DIVERSI per le n-mila religioni che ci sono sulla terra.

La contraddizione teistica insita nella domanda "E se avessero ragione loro?" mi spinge a diffidare della religione.

hikari84
30-01-2009, 10:14

Mi dispiace per tua sorella... ma perchè incolpi il Signore per i mali di questo mondo?

danello
30-01-2009, 10:38
Non capisco questa cosa del dover giustificare la morte di un proprio caro con la presenza o l'assenza di un dio.

Le persone muoiono, si ammazzano tra loro e il mondo va a rotoli o meno a prescindere da un eventuale dio, che non vedo perchè dovrebbe mettere bocca (nel caso ci fosse) sulle strade imboccate dall'umanità o riguardo una infima malattia. :confused:

Io non sono credente (o meglio, sono agnostico) perchè mi sembra tutto semplicemente fisico, tangibile, non sento la presenza di qualcosa che vada oltre.

Io non so se possa esserci un dio o meno.

Tutto qui.

Di certo non gli darei la colpa di eventuali perdite, nè ci vedrei un disegno superiore.

Ovviamente sono smanioso di "sentire" la presenza di qualcos'altro. :O

@Giannola: mi vengono i brividi a sentire storie del genere, non mi ci abituo mai, nonostante non ti conosca ti lancio una sentita manciata di solidarietà. :sob:

apahualca
30-01-2009, 11:51
Mi dispiace per tua sorella... ma perchè incolpi il Signore per i mali di questo mondo?

Beh, se i cristiani ringraziano dio per il bene, ha senso anche incolparlo per il male.

Esploditore_di_piu_pance
30-01-2009, 11:56
E' una fatica leggerti

Perdonami ma se vuoi darmi dell'ignorante o che non so' scrivere fai
pure mica mi offendo;se non ti piace faticare....NON LEGGERE!:D

Ognuno di noi ha vissuto nella propria vita la perdita di una
persona cara non per questo da' colpe a DIO (che non ne ha)!
E'colpa sua anche dell'olocausto della fame nel mondo ecc.ecc.
Dai non scherziamo e siamo seri!teniamo per noi stessi i nostri
dolori senza cercare di impietosire il prossimo e chi ci legge come
se questa cosa dia piu' "autorita' ed enfasi" al nostro Pensiero.

hikari84
30-01-2009, 12:22
Beh, se i cristiani ringraziano dio per il bene, ha senso anche incolparlo per il male.

beh sbagliano...

windsofchange
30-01-2009, 13:02
Non capisco questa cosa del dover giustificare la morte di un proprio caro con la presenza o l'assenza di un dio.

Le persone muoiono, si ammazzano tra loro e il mondo va a rotoli o meno a prescindere da un eventuale dio, che non vedo perchè dovrebbe mettere bocca (nel caso ci fosse) sulle strade imboccate dall'umanità o riguardo una infima malattia. :confused:

Io non sono credente (o meglio, sono agnostico) perchè mi sembra tutto semplicemente fisico, tangibile, non sento la presenza di qualcosa che vada oltre.

Io non so se possa esserci un dio o meno.

Tutto qui.

Di certo non gli darei la colpa di eventuali perdite, nè ci vedrei un disegno superiore.

Ovviamente sono smanioso di "sentire" la presenza di qualcos'altro. :O

@Giannola: mi vengono i brividi a sentire storie del genere, non mi ci abituo mai, nonostante non ti conosca ti lancio una sentita manciata di solidarietà. :sob:

È più facile credere che qualcosa da lassù combini tutto, con tanto amore e disegni divini, piuttosto che ammettere che siamo animali e ci scanneremmo volentieri a vicenda per istinto di sopravvivenza. :rolleyes:

CYRANO
30-01-2009, 13:06
beh, la morte di mia sorella sta portando (spero che il cammino si concluda positivamente) la sua compagna dall'ateismo alla fede. :O

non offenderti , ma imho ci saranno persone che pensano che tua sorella sia stata punita da dio in quanto gay , quindi creatura del demonio...

ps inutile che ti dica cosa io pensi di tale persone...

C;'.a'.z'.a

apahualca
30-01-2009, 13:13
beh sbagliano...

Intendi dire che il bene viene da qualche divinià, mentre il male è colpa nostra ?

hikari84
30-01-2009, 13:30
Intendi dire che il bene viene da qualche divinià, mentre il male è colpa nostra ?

No.
Il male viene dalla malvagità delle persone. Le malattie e la morte sono purtroppo conseguenze della nostra imperfezione.

hikari84
30-01-2009, 13:32

Il bene non dico che viene da una divinità, altrimenti mi domanderei come mai tanta gente soffre...
Sono comunque riconoscente perchè poteva anche andare peggio...

CYRANO
30-01-2009, 13:45
No.
Il male viene dalla malvagità delle persone. Le malattie e la morte sono purtroppo conseguenze della nostra imperfezione.

si okei...
diciamo che tizio si salva da un incidente aereo dove sono morte 200 persone. e' un miracolo.

ma la tizia che passava vicino ad una chiesa e le e' caduta in testa la croce amazzadola ? quello che e'? un miracolo pure quello? magari del demonio ? :O

C;az;.,a;,z;,a

hikari84
30-01-2009, 13:50
si okei...
diciamo che tizio si salva da un incidente aereo dove sono morte 200 persone. e' un miracolo.

ma la tizia che passava vicino ad una chiesa e le e' caduta in testa la croce amazzadola ? quello che e'? un miracolo pure quello? magari del demonio ? :O

C;az;.,a;,z;,a

Caso, o coincidenza come vuoi chiamarla.
E' forse colpa di dio se le persone muoiono o se una si salva?

danello
30-01-2009, 13:53
È più facile credere che qualcosa da lassù combini tutto, con tanto amore e disegni divini, piuttosto che ammettere che siamo animali e ci scanneremmo volentieri a vicenda per istinto di sopravvivenza. :rolleyes:

Ma questa del disegno divino, del signore che chiama la persona a sè, fa parte del cristianesimo? :confused:

Mi sembra assurdo associare al volere di un dio la morte di qualcuno, o al contrario non essere credenti perchè il mondo sta andando a rotoli. :mbe:

Mi sembra una banalizzazione che toglie fibra, sostanza a un culto.

Non è più sensato credere che ci sia un creatore che ci osserva senza muovere le pedine?
Che magari ci sia un qualcosa di attualmente incomprensibile invece di credere di sapere già cosa faccia/voglia o meno Dio?

Mah...

CYRANO
30-01-2009, 13:54
Caso, o coincidenza come vuoi chiamarla.
E' forse colpa di dio se le persone muoiono o se una si salva?

appunto... quando succede una cosa inspiegabile positiva si grida al miracolo...
quando succede la stessa cosa ma negativa e' la sfiga o il destino o il caso...

mah...

C;.a.;'z;'..a'

apahualca
30-01-2009, 13:59
Il bene non dico che viene da una divinità, altrimenti mi domanderei come mai tanta gente soffre...
Sono comunque riconoscente perchè poteva anche andare peggio...

Il fatto che tu sia riconoscente implica che ci sia un intervento divino sulla tua vita.

Chi invece magari muore di fame, cos'è il dio se ne è dimenticato, o è un dio dispettoso ?

hikari84
30-01-2009, 14:01
Il fatto che tu sia riconoscente implica che ci sia un intervento divino sulla tua vita.

Chi invece magari muore di fame, cos'è il dio se ne è dimenticato, o è un dio dispettoso ?

Sono riconoscente nel senso mi ritengo fortunata perchè al mondo c'è gente che sta molto peggio. Dimostro di non fregarmene. Punto.

Cyrano, ho forse gridato a miracolo?

CYRANO
30-01-2009, 14:04
Cyrano, ho forse gridato a miracolo?

e che ne so, ho l'audio disattivato !

c'.a'.z'.a