PDA

View Full Version : Rivoluzione Palm Prè

Pagine : 1 2 3 [4] 5

cobra.fed
08-08-2009, 12:20
ragazzi l'enfasi cala sempre di più mano a mano che si avvicina la data prevista per l'uscita europea di settembre, ora andrò negli usa e rosicherò a morte nel vederlo negli sprint store senza poterlo acquistare, intanto sonop stati annunciati Android phone con processori snapDragon da 1ghz ed anche un aggiornamento di android il 2.0 che lo renderà simile al webos.

:( sono sempre più deluso dalla politica di Palm inc. :(

Dark Schneider
08-08-2009, 13:44
Ma perchè esce a Settembre il Pre?:confused:

Android 2.0 comunque ancora si sa poco. Secondo me non sarà come il webOS. :) Almeno per quanto riguarda il multitasking dubito che sia di quel tipo. Certo mi aspetto un miglioramento.

Gli Android con lo SnapDragon comunque non penso arriveranno prima di Novembre. Che poi pare sia il periodo di Android 2.0, quindi probabile che saranno terminali con già la 2.0 pre-installata. :)

Il famoso Donut comunque non è altro che una versione 1.6 o 1.8 da come ho capito. Qualcosa di intermedio. :)

Non posso comunque negare che con Android mi sto trovando molto bene. :)

Antosz79
08-08-2009, 15:01
Ma perchè esce a Settembre il Pre?:confused:

Android 2.0 comunque ancora si sa poco. Secondo me non sarà come il webOS. :) Almeno per quanto riguarda il multitasking dubito che sia di quel tipo. Certo mi aspetto un miglioramento.

Gli Android con lo SnapDragon comunque non penso arriveranno prima di Novembre. Che poi pare sia il periodo di Android 2.0, quindi probabile che saranno terminali con già la 2.0 pre-installata. :)

Il famoso Donut comunque non è altro che una versione 1.6 o 1.8 da come ho capito. Qualcosa di intermedio. :)

Non posso comunque negare che con Android mi sto trovando molto bene. :)

Vero che gli Android Snap Dragon arriveranno a novembre, ma perchè secondo te quando arriverà il Pre??? secondo me per Natale, e se così dovesse essere, se non ho già acquistato un nuovo terminale, non credo che andrò sparato sul Pre come potrebbe essere ora, ma credo che deciderò tra i TANTI ottimi terminali Android che ci saranno in giro.....già il magic e l'hero sono per certi aspetti ottimi, con i prossimi Android penso che veramente la scelta sarà ardua.....mi dispiace per Palm, ma a causa delle poche risorse riscuoterà meno successo di quello che avrebbe potuto avere con un lancio mondiale del terminale....
ragazzi nel caso non posto prima vi Auguro Buone vacanze a tutti....sperando che a settembre ci siano buone nuove......

Travis9011
08-08-2009, 15:08
Vero che gli Android Snap Dragon arriveranno a novembre, ma perchè secondo te quando arriverà il Pre??? secondo me per Natale, e se così dovesse essere, se non ho già acquistato un nuovo terminale, non credo che andrò sparato sul Pre come potrebbe essere ora, ma credo che deciderò tra i TANTI ottimi terminali Android che ci saranno in giro.....già il magic e l'hero sono per certi aspetti ottimi, con i prossimi Android penso che veramente la scelta sarà ardua.....mi dispiace per Palm, ma a causa delle poche risorse riscuoterà meno successo di quello che avrebbe potuto avere con un lancio mondiale del terminale....
ragazzi nel caso non posto prima vi Auguro Buone vacanze a tutti....sperando che a settembre ci siano buone nuove......

quotone!!! arriverà a natale e non aver fatto un lancio mondiale lo renderà un prodotto di nicchia

Max Corvette
08-08-2009, 16:14
Ormai anche io me lo aspetto per Natale... l'entusiasmo iniziale e' andato sempre piu' scemando.... effettivamente la Palm si e' segata le gambe con questa scelta dell'esclusiva Sprint... avrebbe dovuto pensare subito ad un modello GSM e metterlo sul mercato prima possibile

Dark Schneider
08-08-2009, 17:08

Esatto uscirà in concomitanza con gli Android nuovi. Ossia per il periodo natalizio, che chiaramente significa Novembre. Novembre è il periodo in cui inizia il natale inteso come regali, acquisti, bombardamenti di spot, promozioni. Quello è il periodo natalizio. :)

Il Pre non esce il 25 Dicembre. Esce un mese prima. Idem sarà per i terminali Android.

I nuovi Android personalmente li vedo solo come più multimediali e potenti. Ovviamente io spero che migliorano l'OS con il 2.0 e non si limitino ad inserire nuovi supporti(tipo risoluzione,ecc.), ma sono stra-certo che punteranno più a servizi multimediali per catturare la gente con la multimedialità che allo stato attuale risulta molto acerba e scarna. Insomma me li aspetto con capacità più vicine ai Windows Mobile.

Ma spero che oltre ad implementare queste cose si ricordino anche di migliorare davvero l'OS in sè. Nonostante ne sia soddisfatto non poco del mio Magic, ci sono cose ridicole che non possono esistere nè in cielo e nè in terra: tipo l'impossibilità della sveglia di funzionare a terminale spento. :doh: Ed alla faccia di tutte le sveglie e orologi presenti sul market, manco 1 ti sveglia da terminale spento. Questa settimana ben 2 volte ci son rimasto fregato e solo dopo ho fatto la scoperta.

Antosz79
09-08-2009, 00:27
Nonostante ne sia soddisfatto non poco del mio Magic, ci sono cose ridicole che non possono esistere nè in cielo e nè in terra: tipo l'impossibilità della sveglia di funzionare a terminale spento. :doh: Ed alla faccia di tutte le sveglie e orologi presenti sul market, manco 1 ti sveglia da terminale spento. Questa settimana ben 2 volte ci son rimasto fregato e solo dopo ho fatto la scoperta.

Probabilmente le applicazioni non funzionano a terminale spento perchè non esiste proprio tale funzionalità nel OS......ridicolo!! Inizialmente anche nel webOS non inserirono la funzione allarme/sveglia, ma poi si sono ravveduti, dato che nella versione di lancio era stata aggiunta...

Sono d'accordo sul fatto che Android stia puntando molto sulla multimedialità, così come anche le schede hardware dei vari nuovi smartphone sembrano sempre più improntate in tal senso....ed è anche per questo che per il momento sto ancora aspettando il Pre.....ma come dicevo non si può aspettare all'infinito.....se si tira troppo la corda si corre il rischio di spezzarla.....spero davvero che Palm non la spezzi....per il momento aspetto ancora max fino a metà/fine ottobre

Dark Schneider
09-08-2009, 11:04
Eh qua Google ancora non si è ravveduta nell'implementare tale funzionalità dopo quasi 1 anno di vita dell'OS. :stordita:
Implementatemi quello che volete, ma per favore certe cose utili di base ci devono stare.
Per carità per tutto il resto va alla grande, anche se ripeto in certe cose è ancora acerbo e si vede.
Il software multimediale è scarsuccio. Oddio dai passi le applicazioni per vedere i film che alcune non son male, però tipo di lettore mp3 non c'è ne sta uno decente, carino..so tutti con un grafica bruttina. Certo HTC nell'Hero ci ha messo una pezza con il suo lettore multimediale presente già nei WM. Ma sennò tutti quelli presenti nel market son bruttini, toh ce ne sta 1 che volendo ti fa vedere "persino" la copertina dell'Album, ma è di una pesantezza(di cui non se ne capisce il perchè) che ti fa subito passare la voglia di utilizzarlo.
Oppure a me non me ne frega niente, ma non ci sta manco un settaggio nella fotocamera che puoi fare...devi prenderti dei programmi appositi.

Per quanto mi riguarda non è che della multimedialità ne faccio una cosa importante quindi chiudo un occhio, però magari c'è a chi interessa.
Si con Android 2.0 con l'arrivo di terminali con schermi più grossi, risoluzioni più elevate,ecc. sicuramente miglioreranno il tutto...dai video, alla fotocamera, ai lettori mp3. Così da sfruttare anche l'hardware più potente. Perchè oggi chi viene da WM, sicuramente se parliamo di multimedialità ci "perde". Visto che come specifiche tecniche si avvicineranno ai terminali WM, sicuramente miglioreranno anche dal punto di vista software tutte quelle cose che potranno esaltare il nuovo hardware.

Però ripeto, spero che non si riveli solo un aggiunta di supporto al nuovo hardware e miglioramento multimediale. Io voglio vedere migliorie proprio a livello di struttura dell'OS e funzionalità dell'OS.

Poi se vogliono implementare anche cose tipo multi-touch per fare i figosi va bene, ma migliorino le altre cose sopratutto. A dirla tutta il multi-touch già ce l'ho implementata nella rom che utilizzo attualmente(che non è quella dell'Hero). Ma comunque sono fiducioso. Però di una cosa sono certo: Android va per la sua strada, webOS per un altra. Non penso che Google punterà a copiare cose come "gestione multitasking". La vedo difficile. Ognuno ha gettato certe basi e poi evolverà il tutto seguendo sempre quella strada. Si potranno copiare magari certe funzionalità, ma la concezione di funzionamento dell'OS la vedo difficile.

Tornando al discorso dell'uscita del Pre: il fatto è che o compri adesso, oppure sia il Pre che tutti gli altri terminali Android col nuovo hardware usciranno nello stesso periodo. Pure arrivato ad Ottobre, magari il Pre esce a Novembre..e magari ad Ottobre non ci sta ancora l'Android con lo SnapDragon e arriva pure lui a Novembre. Ti ritrovi ad Ottobre che se vuoi comprare ti becchi il terminale "vecchio".
Diciamo che è proprio l'intero periodo che è il problema. Chiaro altro discorso se invece confermano quell'Ottobre 2008 come diceva il sito di Palm Germania in un primo momento.

Io so stato culoso a beccare questo Magic a questo prezzo in questo periodo. Ma lo so quello che provate tutti, fino ad un paio di settimane fa pure io lo provavo e stavo con un cellulare praticamente morente, quindi con ancora maggior urgenza mi serviva sostituirlo.

Max Corvette
14-08-2009, 12:25
Siamo al 14 di Agosto... il Pre latita ed il forum langue... mamma mia che tristezza! :( :( :(

Dark Schneider
14-08-2009, 15:12
Siamo al 14 di Agosto... il Pre latita ed il forum langue... mamma mia che tristezza! :( :( :(

Diciamo che qualche nuova c'è. Ossia sono però "rumors". :asd:

Pare che in UK dovrebbe uscire a fine Ottobre. :D

Qua in Italia secondo me annunciano dopo l'estate.

Max Corvette
14-08-2009, 18:17
Ho trovato un tema per l'iPhone che installa tutte le icone, backgrounds, notifiche etc etc del PRE.... almeno mi diverto un po'! :D :D :D :D

Dark Schneider
14-08-2009, 18:43
Ah si ci sono pure per Android. Anche se non l'ho messo. :D

Max Corvette
15-08-2009, 17:58
Rumors rumors rumors....

http://www.precentral.net/gsm-palm-pre-making-certification-rounds-us-bound

Antosz79
15-08-2009, 23:02
In realtà qualche altra notiziola ci sarebbe:
Hanno cominciato a risolvere i primi problemi di solidità del terminale....i terminali costruiti a luglio hanno alcuni problemi legati alla qualità costruttiva risolti. Si identificano facilmente dato che lo sfondo del terminale stampato sulla scatola è un tramonto, diversamente da quanto c'era nelle confezioni precedenti

ma sono notizie che ci farebbe piacere avere insieme ad una data di uscita italiana.....

Ragazzi io vi saluto che parto domani mattina.....speriamo che a settembre ci siano buone nuove!!!

Max Corvette
26-08-2009, 10:05
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
il topic langue... e non sapevo che scrivere... speriamo che la situazione si sblocchi quanto prima!

Yoshi69
27-08-2009, 17:08
direi che sto Pre' qua non venderà come 4 mesi fa =D

Donbabbeo
28-08-2009, 13:12
Personalmente sebbene avessi partecipato a questa discussione fin dall'inizio, non mi interessa più minimamente di questo Pré.
All'inizio avevo deciso di aspettare la nuova generazione di Android con Snapdragon, ma da circa un mese il mio "amore" è tutto per l'N900 e Maemo.
Il processore è lo stesso, ma il resto è tutto superiore. Per ciò che riguarda il sistema operativo invece siamo ad un ulteriore passo in avanti rispetto alla concorrenza: è completamente open-source (a parte alcune librerie dell'hardware interno, almeno con le versioni precedenti), permette di installare programmi linux (cosa che non fanno WebOS ed Android sebbene siano anch'essi derivati linux) e se uno proprio volesse può comunque installarci Android o addirittura Debian.
Tra l'altro ieri è stata ufficializzata l'uscita ad ottobre in Italia.

Se vi interessa la discussione è qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2036934).

SatchBoogie81
28-08-2009, 18:43
direi che sto Pre' qua non venderà come 4 mesi fa =D

Quoto, secondo me le vendite si sono potenzialmente ridotte del 50%.
Bella strategia Palm!

Antosz79
29-08-2009, 11:58
Personalmente sebbene avessi partecipato a questa discussione fin dall'inizio, non mi interessa più minimamente di questo Pré.
All'inizio avevo deciso di aspettare la nuova generazione di Android con Snapdragon, ma da circa un mese il mio "amore" è tutto per l'N900 e Maemo.
Il processore è lo stesso, ma il resto è tutto superiore. Per ciò che riguarda il sistema operativo invece siamo ad un ulteriore passo in avanti rispetto alla concorrenza: è completamente open-source (a parte alcune librerie dell'hardware interno, almeno con le versioni precedenti), permette di installare programmi linux (cosa che non fanno WebOS ed Android sebbene siano anch'essi derivati linux) e se uno proprio volesse può comunque installarci Android o addirittura Debian.
Tra l'altro ieri è stata ufficializzata l'uscita ad ottobre in Italia.

Se vi interessa la discussione è qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2036934).

devo dire che è un terminale (e una piattaforma: Maemo) davvero interessante....ci faccio un serio pensierino.....

Donbabbeo
29-08-2009, 13:19
devo dire che è un terminale (e una piattaforma: Maemo) davvero interessante....ci faccio un serio pensierino.....

E' il primo device che mi fa veramente gola da sempre: ho sempre seguito l'ambiente embedded perchè lo reputo il futuro, ma finora ogni terminale aveva qualche limitazione che mi faceva desistere dall'acquisto. Questo è il primo che non ne ha. Forse è perchè in definitiva io cerco un mini-pc con funzioni telefoniche e che possa essere usato similmente al normale pc e non un "semplice" palmare...

Max Corvette
30-08-2009, 20:30
Quoto, secondo me le vendite si sono potenzialmente ridotte del 50%.
Bella strategia Palm!

Cmq ci deve essere un motivo per cui si lancia cosi' in ritardo il Palm GSM.
Io credo che dietro tutto ci sia Sprint.. Quando lo hanno mostrato al CES nelle caratteristiche si parlava solo della versione per il mercato americano, ma dopo qualche giorno, secondo me dopo avere visto l'entusiastica reazione del pubblico e della critica, hanno parlato anche di una versione GSM..

Pero' oramai l'accordo con Sprint era fatto! E forse un simile accordo e' stato necessario anche perche' la Palm non aveva i fondi necessari per lo sviluppo di un simile terminale e molto probabilmente la Sprint avra' investito qualche soldino che adesso pretende indietro tramite l'esclusiva...

Cosa avrebbero potuto fare altrimenti? Come sviluppare il PRE senza i fondi necessari? Insomma, secondo me la Palm era in vicolo cieco dal quale sperava di uscire grazie al PRE che non poteva sviluppare perche' non aveva i fondi.... Voi che avreste fatto?

Antosz79
30-08-2009, 22:37
I motivi non li sappiamo, ma a posteriori non possiamo far altro che ragionare sulla strategia messa in atto....e di sicuro, qualunque sia il motivo che abbia portato a queste scelte, con questa strategia la Palm ha perso e sta perdendo (a meno di prossimi annunci, anche io virerò verso altri terminali) una buona fetta di mercato....tutto qui...

Saeba Ryo
03-09-2009, 09:14
Pure io mi sto stancando di aspettare... Quasi quasi passo ad un Nokia 5800, ha tutto tranne la tastiera estesa (e in più ci sono la radio RDS e la videocamera frontale)...

Pozz
03-09-2009, 14:57
quoto, anche io mi ero innamorato del pre, ma ora...

tra l'altro, leggevo in alcuni forum esteri che sta storia del gps solo assistito non sia stata ancora chiarita..
http://forums.precentral.net/palm-pre/198901-claim-palm-pre-can-do-stand-alone-gps.html#post1830678

sarebbe abbastanza una fregatura cosi...

grendinger
05-09-2009, 08:54
quoto, anche io mi ero innamorato del pre, ma ora...

tra l'altro, leggevo in alcuni forum esteri che sta storia del gps solo assistito non sia stata ancora chiarita..
http://forums.precentral.net/palm-pre/198901-claim-palm-pre-can-do-stand-alone-gps.html#post1830678

sarebbe abbastanza una fregatura cosi...

A dire il vero, quello che ho capito leggendo quei post, è che che la versione CDMA non riesce a far funzionare il modulo gps stand-alone correttamente quando l'utente è fuori dal territorio USA (e quindi il terminale non può agganciare nessun segnale di rete).
Poi l'a-gps non è "solo assistito", ma è appunto un aiuto al "solo gps" in quanto gli permette di fixare la tua posizione più velocemente basandosi sulla cella di rete cui sei agganciato in quel momento. ;)

Per il resto, mi sa che l'ipotesi di qualche tempo fa, ovvero che qui da noi potremmo doverlo chiedere a Babbo Natale (o a Gesù Bambino), prende sempre più corpo.
Rumors (tanto solo quelli abbiamo) lo danno in uscita in UK per fine ottobre!!! :muro:

Dark Schneider
05-09-2009, 09:56
Ammetto che mi sto Androidizzando a furia di usare sto Magic pagato 190 bigliettoni. :asd: Ed Android devo ammettere fa passi da gigante. Così da un mese all'altro cambia tutto. Tanto che se andate a leggere o guardare videorecensioni di pochi mesi fa vengono dette o riportate un sacco di inesattezze rispetto alla situazione attuale.

Comunque la "spiegazione" è quella di Max: Palm senza soldi non poteva fare il lancio mondiale. Per mondiale s'intende GSM, visto che il GSM è la rete numero 1. Quindi hanno voluto iniziare con la CDMA che è presente in un territorio più ristretto. Un buon successo in tale territorio per loro sarebbe comunque una boccata d'aria economicamente parlando. Non è che son scemi a non aver considerato il lancio mondiale. Proprio mancava la grana per un lancio su scala mondiale.
Allo stesso tempo se andava su operatori americani GSM..probabilmente nonostante la superiorità del Pre rispetto alla concorrenza, rischiava poca visibilità. Tanto alla gente sai che gli frega che l'IPhone è ultra limitato? Fa figo, va di moda, c'ha la mela morsicata...quindi lo prende lo stesso. Al Pre gli serviva un operatore che gli garantiva una visibilità di primo piano(almeno nel territorio Usa).

Pure io mi sto stancando di aspettare... Quasi quasi passo ad un Nokia 5800, ha tutto tranne la tastiera estesa (e in più ci sono la radio RDS e la videocamera frontale)...

Vabbè...ma un Nokia 5800 lascialo proprio perdere. :D Se proprio non vuoi più aspettare al limite vai su Android.
Non è una questione di essere "di parte" possedendo il Magic, ma se c'è un terminale più vicino per tipo di utilizzo al Pre sono quelli Android.

Lasciate stare sti Symbian. Senza offesa per chi ha terminali col Symbian. Anchio ne sono stato possessore, ma è arrivata l'ora di voltare pagina.

Dark Schneider
05-09-2009, 11:06
Comunque ci sono rumors riguardo a Palm Eos(più o meno si sapeva) e una versione del Pre con 16 GB di memoria(imho probabilissimo).

Max Corvette
07-09-2009, 08:13
Comunque ci sono rumors riguardo a Palm Eos(più o meno si sapeva) e una versione del Pre con 16 GB di memoria(imho probabilissimo).

Magari da noi arriva direttamente il 16 GB? :D :D

Dark Schneider
08-09-2009, 15:17
Magari da noi arriva direttamente il 16 GB? :D :D

Beh sinceramente penso sia proprio il caso. O comunque in duplice versione, con magari la versioneda 8 GB ad un prezzo più aggressivo.

Comunque stanno adottando la strategia che pensavo: il grosso l'hanno fatto sviluppando questo terminale. Adesso punteranno a terminali con qualche miglioria, ma non a terminali troppo differenti. Parlo chiaramente della serie Pre.

Oddio alla fine pure 8 Gb vanno bene. Io sul mio Htc Magic ho la micro sd da 8 gb: ho quasi 6 gb liberi. Praticamente quasi non la utilizzo. Poi i programmi occupano pochissimo.

Però Palm deve stare attenta in quest'ultimo finale 2009. Intanto deve cercare di prendere accordi per tutti i paesi europei. Ma sopratutto dovrà essere aggressiva col prezzo. Secondo me il prezzo lo si decide in base alla concorrenza.

Da "Androide" dico che il sistema operativo di Google farà il botto. Come era previsto, già iniziano ad essere annunciati parecchi terminali Android. Entro la fine dell'anno saranno una 20ina in commercio, ognuno destinato ad una certa fascia. Ce ne saranno di tutti i tipi, più o meno potenti. Anche se la fascia più economica comunque avrà il classico processore degli attuali. Ma arriveranno nella fascia alta quelli basati sullo SnapDragon(con tanto di Arm Cortex A8 a 1 Ghz).

Ma appunto quello che deve far pensare è proprio l'invasione che ci sarà di questi terminali. Già nella fascia tra i 250 e 300 euro ci saranno i vari Htc Tattoo, Samsung Galaxy i5700 lite, Hauwey Pulse, ci saranno gli Lg,ecc. e sono tutti bei terminali, eh? Prezzi abbordabili e con un Sistema Operativo bello, piacevole da usare, intuitivissimo, veloce...ma che sopratutto inizia a maturare. Anzi ad Ottobre esce la versione 1.6 di Android, un mese dopo l'attesa 2.0!! 2.0 che ha proprio il compito di far fare il salto di qualità ad Android anche dal punto di vista della maturazione.

Secondo me stravolgerà il mercato. :) Quindi imho Palm dovrà pensare bene alla sua strategia. E' anche vero che nei paesi dove ha già annunciato non ha parlato di prezzi, quindi sono vigili su questo aspetto.

Dark Schneider
09-09-2009, 19:37
Ecco la "sorellina del Pre", l'Eos o ancora meglio Palm Pixie. :D

http://www.youtube.com/watch?v=FD4sP0SwFac

Ovviamente con Sprint. :asd:

Antosz79
09-09-2009, 23:13
Ragazzi con triste rammarico, dopo averlo aspettato per MESI come tutti voi, ho abbandonato definitivamente il Pre. Troppi se, troppi ma, ma soprattutto troppo silenzio. Dopo aver abbandonato il Pre stavo pensando anche io di virare su un Android, ma sinceramente non ho trovato un terminale che mi intrigasse al 100%. Poi è arrivato il Nokia N900 che, nonostante abbia ancora delle lacune/punti oscuri, dal mio punto di vista ha le stesse caratteristiche che mi affascinavano nel Pre:
- Un processore degno di questo nome (è lo stesso del Pre)
- Slide Touch + Qwerty
- OS non blindato (Maemo è addirittura Open Source al pari di Android)
- Multitasking

in più ha altre caratteristiche superiori, che non cito perchè qui non avrebbe senso parlarne (chi vuole va sul topic dell' N900).

Come diceva Dark è una questione di strategia: gli Android si stanno facendo sempre più forti, Apple nn perde quote di mercato...in più metteteci che anche la leader del mercato (Nokia) ha mangiato la foglia e sta cominciando a sfornare terminali decenti che non sono "azzoppati" da quel dinosauro che è Symbian.....il tempismo è fondamentale nel mondo degli affari, e per come stanno andando le cose la Palm deve sbrigarsi a sbarcare in Europa ora che ci sono ancora margini, altrimenti corre il rischio di rimane abbastanza indietro.
Spero davvero che per quando arrivino in italia, lo facciano con una versione rivista è più in linea, a questo punto, con i diretti concorrenti.
SE dovesse uscire ci farei un pensierino per la seconda scheda :D (dovrò rimettere da parte di nuovo i soldi prima).

Dark quando dici che Android stravolgerà il mercato sono quasi d'accordo con te, ma da quello che ho potuto vedere Maemo non è da meno: dal punto di vista telefonico magari è un pò acerbo (l'N900 è il primo tablet con funzionalità telefoniche), ma per il resto è un OS maturo, e soprattutto più PC-like di Android, cosa questa che potrebbe essere un vantaggio per alcuni aspetti. Inoltre tieni conto che a detta di Nokia stiamo solo allo step 4 di 5 verso l'accoppiata Hw + Sw che farà contenti tutti, il che lascia intendere che al prossimo giro Nokia si presenterà armata fino ai denti.

Questo scorcio di 2009 che ancora ci resta si appresta ad essere davvero molto interessante per il mondo Mobile, e non oso immaginare il 2010 :D

Forza Palm :D
Nonostante tutto a mio avviso avevano fatto il botto, e faccio il tifo per loro (Sperando per il futuro ehehehehheh)

Dark Schneider
10-09-2009, 13:39
Purtroppo credo che aspetteranno fino all'ultimo per annunciare il Pre da noi. Ormai la strategia si è capita è quella: dire tutto all'ultimo minuto.
Però sinceramente a me non farebbe così schifo se certe "difficoltà", magari complice anche Android..spingerebbe Palm a piazzare il Pre ad un buon prezzo. Già che si inizia a parlare di versione da 16 Gb.
Io spero che Palm comunque superi il momento e riesca a velocizzare un po' la diffusione dei terminali webOS. Per guadagnare un po' di mercato non basta un terminale. Apple lo può fare solo perchè ormai segue un filone modaiolo, qualsiasi cosa immette, pure se si mette a vendere bicchieri e piatti e ci piazza una mela morsicata, la gente se lo compra e magari ti dice che i piatti sono pure più saporiti. :asd:

Maemo è interessante. Ho potuto vedere da alcuni video, però ti dirò sinceramente scommetterei su Android come Sistema Operativo di maggior successo tra quelli basati su Linux. Questo per alcuni motivi: un paio di cose che mi "preoccupano" della nuova piattaforma è uno proprio quello Step 4 su 5. Che quasi mi fa pensare che non sia ancora ciò che vuole Nokia o che comunque ci comincerà a puntare quando ci saranno terminali 5 su 5. Ma quello che mi preoccupa di più è che Nokia non si vuole togliere di dosso sto Symbian. La vedo ancora piuttosto concentrata sul Symbian, quando a mio avviso dovrebbe tagliare fuori il Symbian e dedicarsi al Maemo. Maemo avrà successo se Nokia ci punta seriamente, ma ho paura che il volersi concetrare ancora su Symbian, rallenterà Maemo che ora come ora è un piattaforma di nicchia, al massimo per smanettoni, qualcosa di sperimentale. Non vorrei che sta piattaforma inizia ad ingranare tardi.

Android a parte che non gli manca nulla, non c'è nulla che non permette di fare in maniera veloce, piacevole ed intuitivo, ma appunto è nella fase di decollo. Tantissimi terminali verranno lanciati(oggi è il turno di Motorola..2 terminali..ma già ne altri 2 in serbo da come leggevo), si diffonderanno velocemente ed in tutte le fasce. In concomitanza in autunno uscirà il 2.0 che gli farà fare il salto di qualità anche come maturazione. Nel breve tempo sono pronto a scommettere che ci saranno(diciamo 2010) anche terminali Android a 200 euro. Stravolgerà il mercato perchè se ci pensi a certi prezzi ci sono solo terminali ridicoli con os proprietario o symbian(di fascia bassa tra l'altro). Soltanto che le potenzialità di Android sono quasi infinite rispetto a questi. :D

Certo di Maemo in realtà trovo interessante 1 cosa: il poterci mettere programmi desktop. E' sicuramente una possibilità in più. Però ti dirò non lo vedo come un punto cruciale, perchè su Android si corre talmente tanto veloce che c'è proprio di tutto e le situazioni cambiano così da un giorno all'altro. C'è talmente tanta roba che quindi non mi dispiace per niente che le applicazioni siano fatte ad Hoc. :) Non è un mondo dove si sviluppa a rilento, si va forse anche un po' troppo veloci anzi... Effettivamente non lo credevo devo ammettere, però adesso possedendo un Android, noto che si corre in maniera spaventosa. Ogni giorni mi stupisco sempre di più. Non vedo l'ora del 2.0 che dovrebbe migliorare globalmente l'Os. Intanto con l'1.6 mi becco tra le cose la ricerca universale tra le cose. :D

Donbabbeo
10-09-2009, 13:42
- OS non blindato (Maemo è addirittura Open Source al pari di Android)

Quoto tutto completamente a parte quest'ultima affermazione.
Android non è così libero come si voglia far credere e soprattuto non è GNU/Linux, ma derivato Linux, così come OSX non è BSD ma derivato BSD. Basti vedere le difficoltà che si incontrano per garantirsi i diritti di root.
Al contrario Maemo non è un derivato Linux ma è GNU/Linux: è una distro come un'altra, ottimizzata per quel particolare form factor, ma semplicemente una distro, come Debian (da cui deriva), Ubuntu o Gentoo (guardacaso tutte disponibili per gli Internet Tablet Nokia). Vuoi i permessi di root? Niente di più facile, lanci sudo da console e sei a posto.
Certo, come detto questo ha i suoi pro ed i suoi contro, ma dal punto di vista "filosofico" è una rivoluzione assoluta che non può e non passerà inosservata, tant'è che anche Samsung avrà un sistema operativo Linux sui suoi palmari per il 2011.
Il prossimo anno sarà quello buono di Maemo, altri 2 device in uscita, l'N920, sempre Maemo 5 con interfaccia rinnovata con le librerie Qt 4.5 (per chi avrà l'N900 sarà un semplice aggiornamento), mentre entro fine anno ci sarà il primo Harmattan (il famoso step 5 di 5) che DOVREBBE essere il nuovo metro di paragone per i palmari ed introdurrà l'intercompatibilità completa dei software scritti per il nuovo Symbian grazie all'uso delle stesse librerie (QT 4.6). Non posso che tifare per Maemo d'ora in poi (e di conseguenza per Nokia). :D

cobra.fed
11-09-2009, 18:34
Ragazzi ci siamo!!!

il 15 settembre in UK ci sarà PlayBite, durante il quale la palm farà qualche annuncio relativo al pre. Non si sa se sarà la presentazione del pre o la rivelazione della data in cui presenteranno il pre ma di sicuro il pre centra!!

Speriamo annuncino anche una versione con qualcosa in più tipo slot MicroSD o 16gb di memoria.

Ancora mi illudo, ma vedendo che la palm ha calato il prezzo negli USA e ha presentato il Neonato PIXIE, magari ci sorprenderà.

Speriamo!!!!

Antosz79
11-09-2009, 19:45
Ragazzi ci siamo!!!

il 15 settembre in UK ci sarà PlayBite, durante il quale la palm farà qualche annuncio relativo al pre. Non si sa se sarà la presentazione del pre o la rivelazione della data in cui presenteranno il pre ma di sicuro il pre centra!!

Speriamo annuncino anche una versione con qualcosa in più tipo slot MicroSD o 16gb di memoria.

Ancora mi illudo, ma vedendo che la palm ha calato il prezzo negli USA e ha presentato il Neonato PIXIE, magari ci sorprenderà.

Speriamo!!!!

Lo spero vivamente....potrei sempre tornare sui miei passi :asd:

Saeba Ryo
15-09-2009, 12:43
C'è sempre stata questa pagina in italiano sul sito Palm?
http://www.palm.com/it/it/products/smartphones/pre/

Max Corvette
15-09-2009, 12:47
C'è sempre stata questa pagina in italiano sul sito Palm?
http://www.palm.com/it/it/products/smartphones/pre/

Da un bel po'.... non mi ricordo quanto ma da parecchio...

Saeba Ryo
15-09-2009, 12:53
Uff peccato pensavo si stesse sbloccando qualcosa...

Saeba Ryo
15-09-2009, 22:57
Dalla conferenza fatta oggi in UK, sembra che venga introdotto lì il 30 di ottobre. Ed è comparso su Play.com unlock, ma senza prezzo e non prenotabile.

Certo che il 30 ottobre... e solo nel Regno Unito... :rolleyes:

Max Corvette
16-09-2009, 09:12
Italia = Natale...
Come si era detto tantissimo tempo fa. Certo che la politica di presentare prototipi per cercare di accaparrarsi attenzione ed eventuali prenotazioni alla lunga da risultati controproducenti....

Max Corvette
17-09-2009, 19:45
Mio fratello ha appena fatto la All inclusive con Wind e su mio consiglio ha preso il terminale Android della Samsung.. il Galaxy.

Devo dire che forse pur non essendo il massimo tra i terminali android e' veramente carino l'OS!! Che dite? In attesa del PRE mi faccio un HTC Hero? Secondo voi qual'e' il migliore terminale andorid attualmente in commercio? HTC Hero?

Ho veramente voglia di lanciare dalla finestra l'iphone.... :D :D

Saeba Ryo
17-09-2009, 19:55
Asp mi lancio a prenderlooo!
Novità di oggi, una pubblicità in spagnolo, del tutto identica a quella inglese... Per fortuna che siamo il secondo mercato per cellulari (o il primo)...

Dark Schneider
17-09-2009, 20:05
Mio fratello ha appena fatto la All inclusive con Wind e su mio consiglio ha preso il terminale Android della Samsung.. il Galaxy.

Devo dire che forse pur non essendo il massimo tra i terminali android e' veramente carino l'OS!! Che dite? In attesa del PRE mi faccio un HTC Hero? Secondo voi qual'e' il migliore terminale andorid attualmente in commercio? HTC Hero?

Ho veramente voglia di lanciare dalla finestra l'iphone.... :D :D

Per gli Android, Max imho meglio gli Htc. Più che altro è che c'è molto più supporto da parte delle comunità esterne. Come quella di XDA che ti rendoni i terminali HTC immortali.
L'Hero è un gran bel terminale senz'altro...a breve dovrebbe pure avere un aggiornamento che velocizza parecchio le prestazioni.

Comunque noto che finalmente qualcosa si smuove per il Pre. Però davvero...assurdo che pazzi come siamo noi italiani per la telefonia..che il Pre non venga ancora annunciato da noi. Mi viene il dubbio che potrebbe anche dipendere dal fatto che in Italia vanno molto più le ricaricabili che gli abbonamenti. In Uk ad esempio è come negli Usa...solitamente si fanno più abbonamenti. Non vorrei che Palm stia dando un po' priorità a quei paesi in cui ci si lega ad abbonamenti più facilmente. :)

Max Corvette
17-09-2009, 20:12
Purtroppo la Wind offre solo il Samsung e il Nokia 5800 per la All Inclusive ricaricabile.... credo anche io che gli HTC siano migliori... pero' era un modo per avere un android senza sborsare una cifra esorbitante! insomma il telefono costa 199 ... e poi mi piace molto il sistema operativo! Veramente interessante... quasi quasi me lo prendo un Android!

giozh
17-09-2009, 21:12
vorrei delle delucidazioni, siccome anche io ero molto indeciso tra un android e un webOs. l'hero aveva il multitasking? e poi, è vera sta cosa che l'hardware dell'hero è abbastanza vecchiotto, mentre il palm ce n'ha uno molto recente??

cobra.fed
17-09-2009, 21:44
vorrei delle delucidazioni, siccome anche io ero molto indeciso tra un android e un webOs. l'hero aveva il multitasking? e poi, è vera sta cosa che l'hardware dell'hero è abbastanza vecchiotto, mentre il palm ce n'ha uno molto recente??quindi per iscriversi al secondo anno basta pagare la tassa? senza compilare moduli di alcun genere(tipo esami fatti,piani di studio ecc)? Huh?

Si rimani iscritto al secondo anno senza fare nulla... basta che paghi la retta. auauauua. :Prrr: deduco un copia&incolla di troppo :D

Comunque per il pre, si ha il processore più potente sul mercato in commercio ora, mentre l'hero un po' più vecchiotto, ma non troppo. Resta il fatto che l'Hero con il nuovo aggiornamento di Android ha giovato tantissimo in velocità. Vedi qualunque video su youtube che fa vedere l'aggiornamento.

Il pre in UK a 450£, speriamo che in italia contengano il prezzo e che principalmente ci sia qualche operatore che ha gli attributi di uscire con una tariffa internet flat ad un prezzo accessibile che non siano i 60 euro mensili!

Saeba Ryo
17-09-2009, 21:55
La seconda parte della domanda non l'ho capita...
Comunque l'hardware del Palm Pre è identico a quello dell'Iphone 3GS (stesso chip ARM, stesso chip video).

giozh
17-09-2009, 22:00
Si rimani iscritto al secondo anno senza fare nulla... basta che paghi la retta. auauauua. deduco un copia&incolla di troppo
:D era una copia per un quote da un'altra parte :D
comunque, la mia "paura" è che visto che col nuovo aggiornamento l'hero va piu veloce, quindi presumo che sfrutti al top tutto l'hardware che c'ha, non è che stressarlo così faccia diminuire la sua longevita fisica? (nel senso che non è che se rompe prima??)

Dark Schneider
18-09-2009, 11:22
Android supporta il multitasking. Il multitasking non è altro che la facoltà di eseguire e gestire più applicazioni contemporaneamente. Qualsiasi OS evoluto lo supporta. Poi ovviamente ci sono livelli e livelli di multiasking. Chi più avanzato chi meno. Ma ormai è qualcosa supportato da tutti(a parte l'IPhone :doh: ). Chiaro che il webOS attualmente è meglio come multitasking rispetto a quello di Android, che comunque devo dire è piuttosto buono alla fine.

L'hardware è meglio quello del Pre. Android è veloce perchè è un OS molto leggero, in realtà la cpu dell'Hero, come quella del Magic e di tutti i terminali HTC usciti negli ultimi 2 anni....è sempre quella, ma su Android non gira nemmeno al massimo della frequenza. C'è un range..la frequenza oscilla a seconda delle necessità. Ma da come sto vedendo..la cpu è più che sufficente per fare tutto. L'Hero è migliorato a livello di velocità perchè hanno ottimizzato molto a livello di software.
Ma io col Magic montando delle rom specifiche lo noto che l'ottimizzazione software fa tanto. Tipo adesso ne monto una veramente velocissima e reattiva...non che non lo fosse prima, ma adesso è na scheggia a dir poco in qualsiasi condizione.

Ovviamente ben venga hardware quale Omap3 3430 come quello del Pre.

giozh
18-09-2009, 11:55
Ma ormai è qualcosa supportato da tutti(a parte l'IPhone )
loro hanno una visione di multitasking tutta loro, cioè puoi ascoltare musica mentre fai qualcos'altro, e basta !
comunque, allora che senso ha aspettare millemila mesi che esca un terminale con hardware migliore, se il touch anche se ha hardware vecchio va che è una meraviglia? non ne vedo il vantaggio. magari le mie domande/idee possono apparire assurde, ma sto cercando di capire se è meglio aspettare sto palm o meno.

Dark Schneider
18-09-2009, 13:09
Si ma chiamalo multitasking quello...praticamente è limitato solo a quello perchè sono funzioni ipod. Inoltre si sono presi la scusa che il multitasking fa consumare più batteria...quando il loro prodotto con un OS sequenziale non brilla di certo per l'autonomia, anzi...

Guarda devi decidere più che altro in base al Sistema Operativo. Non in base all'hardware.
Se ne facciamo una questione di potenza, allora anche su Android non tarderanno ad arrivare terminale con Omap 3 o SnapDragon. Ormai i chipset nuovi in ottica futura sono questi.

Poi la scelta la si fa in base all'OS ed anche per fare confronti hardware, imho bisogna limitarli all'interno di uno stesso OS. Devi vedere come si comportano a parità di OS insomma.
Sicuramente il Pre ha un hardware superiore e più avanzato in termini di cpu, chip video,ecc. , però se lo vuoi non basarti troppo sull'hardware. Se ti piace più il webOS vai sul webOS.
Alla fine sono OS giovani, ognuno con i suoi pro e contro. Come multitasking il webOS è senz'altro superiore allo stato attuale ad Android. L'OS di Google magari ha altri pregi e così via..

Ma comunque riguardo il touch screen non è tanto una questione di hardware che ci sta dietro: sono capacitivi. Quindi perfetti per l'uso con le dita, una spanna sopra il resistivo per velocità e reattività se l'uso che se ne deve fare è con le dita. Sono studiati per l'uso con le dita ci mancherebbe. Poi dietro ci può pure stare un hardware di 20 anni fa, ma sono schermi molto reattivi e perfomanti per l'uso pratico con le dita.

Poi la velocità in generale di un terminale appunto lo fa anche l'OS e le ottimizzazioni e non solo la cpu,ecc. Tipo i capacitivi alla fine sono tutti generalmente buoni, ma dipende anche dall'OS. Ad esempio per ricitare l'IPhone...è senz'altro veloce come interazione dello schermo e nell'eseguire il nostro input, però ha anche un OS che esegue una cosa per volta e quindi tutta ram e cpu che si dedicano ad una cosa per volta. Altri OS col capacitivo sono molto veloci reattivi, al limite giusto qualcosina in meno, ma perchè gestiscono più cose.
Insomma la velocità generale di un terminale è dato da un po' tante cose: hardware e software. :)

giozh
18-09-2009, 14:55
beh guarda io chiedevo delucidazioni appunto perche non sapevo cosa scegliere! perche ho visto le interfacce e sono entrambe carine. poi per quanto riguarda il multitasking, io personalmente non è che tengo attivi miliardi di processi insieme, al piu avrò attivo il browser, e insieme qualche programma di IM, e al piu controllerò le email. l'unica cosa che mi frena sul pre, è 1 sto tira e molla che stanno facendo, 2 la sola tastiera fisica(che io personalmente detesto),3 la paura che webOs non duri piu di un paio d'anni(mentre android ha dalla sua google alle spalle, e un prossimo sistema operativo per pc in uscita). mentre sull'hero mi frena un pò la forma strana, e sto fatto dell'hardware. cioè mi spiego meglio. dove sarebbe eventualmente e concretamente il miglioramento di velocità se l'htc montasse hardware piu recente? cioè ne guadagna la velocità di apertura dei programa, la capacita di tenere piu processi attivi etc? ti parlo nel concreto, non mi interessano i millisecondi di apertura :D

cobra.fed
20-09-2009, 12:31
....1 sto tira e molla che stanno facendo, 2 la sola tastiera fisica(che io personalmente detesto),3 la paura che webOs non duri piu di un paio d'anni(mentre android ha dalla sua google alle spalle, e un prossimo sistema operativo per pc in uscita). mentre sull'hero mi frena un pò la forma strana, e sto fatto dell'hardware. cioè mi spiego meglio. dove sarebbe eventualmente e concretamente il miglioramento di velocità se l'htc montasse hardware piu recente? cioè ne guadagna la velocità di apertura dei programa, la capacita di tenere piu processi attivi etc? ti parlo nel concreto, non mi interessano i millisecondi di apertura :D

Ti rispondo schematicamente:

1) ci urta anche a noi, ma è una politica dettata dal fatto che hanno pochi soldi perchè stanno uscendo da una forte crisi e quindi la suspance è l'unica arma che hanno per tenere alta la guardia dei clienti, cosa che stanno riuscendo a fare visto che molti di noi (me compreso) stanno attendendo da mesi un terminale anche se il loro attuale è in stato comatoso.

2) la tasiera fisica è vero che per ora è l'unica modalità di input attualmente sul pre, ma devi anche capire che a differenza di android che ha circa un anno in più alle spalle, è un sistema operativo molto giovane e già si parla di tastiere su schermo, anche se credimi, l'ho provato a new york e la tastiera fisica è anni luce migliore da quella su schermo. resta il fatto che comunque entro poco ne uscirà una sus schermo. Aspetta che gli europei comincino a sviluppare applicazioni, vedrai che fioccheranno.

3) E' una delle mie paure, ma sta a te scommettere.. io Credo che Android entro poco diventerà migliore, ma palm se si riprende dalla situazione finanziaria non rosea, vedrai che non starà a guardare, anche perchè a detta degli sviluppatori WebOS è molto poliedrico ed ancora non è sfruttato minimamente a livello di potenzialità, così come credo sia per android.
Stanno parlando anche di portatili WebOS comunque, anche se alla fine credo non vengano realizzati

4) L'hero anche a me non piace affatto, anche se la versione USA dell'hero è molto bello esteticamente.Se HTC usasse l'hardware del pre per l'hero il terminale sarebbe una scheggia, ma visto che è molto veloce anche oggi, non credo che noteresti differenze schiaccianti, a meno che tu non usi contemporaneamente sei applicazioni succhiaRAM.

P.S. Sto anche valutando l'ipotesi HTC LEO che sarebbe Il Touch HD2 anche se sembra che monterà Windows mobile. Se sarà android forse abbandonerò l'idea pre, viste le caratteristiche HW.

Intanto però i siti della PALM europei stanno facendo fioccare gli spot in tedesco spagnolo e sul sito tedesco è apparsa la scritta "disponibile in autunno" andando di fatto ad escludere un'uscita ritardata in periodo natalizio!:D

Antosz79
20-09-2009, 18:07
giozh, per quella che può essere la mia opinione ti posso dire che il Pre, a mio avviso è spettacolare, e se dovessi scegliere tra Pre e Hero, avendo entrambi disponibili, non esiterei un secondo a prendere il Pre.
Da quando ho scoperto la sua esistenza a febbraio 09 al MWC 09 di barcellona, è stato amore a prima vista.....e tuttora lo ritengo un terminale incredibile.....e una delle cose che lo rendono tale è proprio webOS (che vedo un pò sprecato sul Pixie).
Ho spostato la mia attenzione su un altro terminale (anche se tengo sempre d'occhio il Pre) solo per l'incertezza sull'uscita....ma non vi nascondo che se un domani dovesse uscire qui in italia, farei un pensierino ad un secondo terminale Touch da affiancare all'N900 (terminale verso cui sono orientato al momento).....

Alla fine tutto dipende da cosa ti serve e QUANDO. Se hai urgenza allora non aspettare il Pre, se invece puoi aspettare qualche mese, aspetta perchè a parte il Pre, questo autunno porterà "molti frutti"

giozh
20-09-2009, 20:33
guarda urgenza non ce n'ho, visto che avevo intenzione di fare acquisti dopo natale. però ti ho detto quello che mi scoraggia sul pre. poi tutto sta nel prezzo, perche tanto d quello che ho capito i due terminali si equivalgono, e se ci sono differenze di velocità sono minime (i famosi sei processi aperti contemporaneamente non ce li avrò mai!) quindi attendo uscite e prezzi ufficiali (e magari qualche prova in qualche negozio)

Max Corvette
20-09-2009, 22:16
2) la tasiera fisica è vero che per ora è l'unica modalità di input attualmente sul pre, ma devi anche capire che a differenza di android che ha circa un anno in più alle spalle, è un sistema operativo molto giovane e già si parla di tastiere su schermo, anche se credimi, l'ho provato a new york e la tastiera fisica è anni luce migliore da quella su schermo. resta il fatto che comunque entro poco ne uscirà una sus schermo. Aspetta che gli europei comincino a sviluppare applicazioni, vedrai che fioccheranno.

ragazzi ma stiamo scherzando?? Ma quando mai la tastiera fisica e' stata un problema??? mettiamoci in testa una cosa... la Apple VI HA FATTO CREDERE che la tastiera virtuale e' migliore SOLO perche' per lei i costi di produzioni di una tastiera virtuale sono ZERO e quindi il guadagno e' maggiore!

Fare una serie di tasti di plastica ed assemblarli insieme in una tastiera reale e' molto piu' costoso che programmare una serie di "numeretti" in un sistema operativo.... la tastiera virtuale sara' comda ed economica per la Apple ma NON per l'utente finale! E non venite a dirmi che siete tutti delle schegge sulla tastiera virtuale una volta che ci avete preso la mano... sono sicuro che se vedeste la velocita' con la quale scrivo sulla tastiera dell'iPhone rimarreste sbalorditi per quanto vado veloce... ma tuttavia AMO i pulsanti VERI!! Le cose REALI non le bischerate virtuali!

Ultimamente mio fratello ha preso un Samsung galaxy abbinato ad una AllInclusive... beh, sentire di nuovo sotto le dita i pulsanti VERI e REALI della risposta chiamata e dell'aggancio, oltre che' al pulsante cursore che ti permette di muoverti tra i vari oggetti su schermo, devo dire che' e' stata una gioia pura e semplice!

In molti campi della scienza e della tecnica sono state prese delle strade che poi alla fine si sono rivelate vicoli ciechi oppure non cosi produttive come si pensava... Guardate che NON tutto cio' che 'e DIGITALE e VIRTUALE e' migliore del REALE... anzi e' quasi sempre il contrario!

Chiedete ad un fotografo se e' meglio la pellicola o le macchinette digitale anche se reflex! Chiedete ad un musicista se e' meglio un amplificatore VERO oppure un simulatore virtuale! Chiedete ad un regista se e' meglio la pellicola 35 mm oppure un sistema di montaggio digitale!
Per la praticita' il digitale senz'altro e' migliore ma per la qualita? Ho i mie forti dubbi!

Vedrete che tra poco, una volta passata la moda della "tastiera virtuale", si ritornera' ai pulsanti REALI! :D

cobra.fed
20-09-2009, 22:59
ragazzi ma stiamo scherzando?? Ma quando mai la tastiera fisica e' stata un problema??? mettiamoci in testa una cosa... la Apple VI HA FATTO CREDERE che la tastiera virtuale e' migliore SOLO perche' per lei i costi di produzioni di una tastiera virtuale sono ZERO e quindi il guadagno e' maggiore!

Fare una serie di tasti di plastica ed assemblarli insieme in una tastiera reale e' molto piu' costoso che programmare una serie di "numeretti" in un sistema operativo.... la tastiera virtuale sara' comda ed economica per la Apple ma NON per l'utente finale! E non venite a dirmi che siete tutti delle schegge sulla tastiera virtuale una volta che ci avete preso la mano... sono sicuro che se vedeste la velocita' con la quale scrivo sulla tastiera dell'iPhone rimarreste sbalorditi per quanto vado veloce... ma tuttavia AMO i pulsanti VERI!! Le cose REALI non le bischerate virtuali!

Ultimamente mio fratello ha preso un Samsung galaxy abbinato ad una AllInclusive... beh, sentire di nuovo sotto le dita i pulsanti VERI e REALI della risposta chiamata e dell'aggancio, oltre che' al pulsante cursore che ti permette di muoverti tra i vari oggetti su schermo, devo dire che' e' stata una gioia pura e semplice!

In molti campi della scienza e della tecnica sono state prese delle strade che poi alla fine si sono rivelate vicoli ciechi oppure non cosi produttive come si pensava... Guardate che NON tutto cio' che 'e DIGITALE e VIRTUALE e' migliore del REALE... anzi e' quasi sempre il contrario!

Chiedete ad un fotografo se e' meglio la pellicola o le macchinette digitale anche se reflex! Chiedete ad un musicista se e' meglio un amplificatore VERO oppure un simulatore virtuale! Chiedete ad un regista se e' meglio la pellicola 35 mm oppure un sistema di montaggio digitale!
Per la praticita' il digitale senz'altro e' migliore ma per la qualita? Ho i mie forti dubbi!

Vedrete che tra poco, una volta passata la moda della "tastiera virtuale", si ritornera' ai pulsanti REALI! :D

Infatti intendevo quello, se leggi bene ho scritto che a new york provando la tastiera del pre, non ho avuto nessun dubbio che fosse migliore della mia virtuale che ho attualmente sul palmare.. ;)

Max Corvette
21-09-2009, 07:31
Avevo capito Cobra... infatti nn era al tuo post che mi riferivo ma in generale a tutti coloro che vanno in giro a vantarsi della bellezza e praticita' della tastiera virtuale... in alcuni post in altre parti ho letto di gente che denigrava il PRE e tra i motivi adduceva proprio quello della tastiera reale che per loro era un passo indietro! Incredibile! :D :D :D :D

giozh
21-09-2009, 17:31

Vedrete che tra poco, una volta passata la moda della "tastiera virtuale", si ritornera' ai pulsanti REALI!
infatti io personalmente non denigro la tastiera fisica, ne dico che è un difetto, ma bensi, preferisco quella touch. è questione di gusti, ma di certo non scarto un dispositivo perche ha la tastiera fisica!inoltre per me è anche una questione di utilizzo, visto che non è che scrivo dei poemi e non faccio uso intensivo della tastiera. e poi a me non piacciono le tastiere scorrevoli! anche perche fino a un anno fa usavo un telefonino con tastiera!

cobra.fed
22-09-2009, 18:03
infatti io personalmente non denigro la tastiera fisica, ne dico che è un difetto, ma bensi, preferisco quella touch. è questione di gusti, ma di certo non scarto un dispositivo perche ha la tastiera fisica!inoltre per me è anche una questione di utilizzo, visto che non è che scrivo dei poemi e non faccio uso intensivo della tastiera. e poi a me non piacciono le tastiere scorrevoli! anche perche fino a un anno fa usavo un telefonino con tastiera!
credimi, cambierai idea quando potrai scrivere alcune parti dei messagi senza guardare per forza le mani :D. Averla fisica ha il pregio che il tatto ti aiuta.
Comunque non critico la tua opinione assolutamente dico solo che aspetta che arriva in italia e lo puoi provare con mano come ho fatto io e vedrai che goduria :D tasti piccoli ma che si possono premere con scioltezza e una velocità del terminale senza limiti.

In uno Sprint store era volutamente esposto con 14 applcazioni aperte ffra cui una era il navigatore satellitare e pensa che all'inizio neanche me ne ero accorto! quando poi ho premuto il pulsante centrale.... ho visto che scorrendo non vedevo la fine delle applicazioni aperte e li ho goduto come un bambino davanti ad una torta al cioccolato :D

Avevo capito Cobra... infatti nn era al tuo post che mi riferivo ma in generale a tutti coloro che vanno in giro a vantarsi della bellezza e praticita' della tastiera virtuale... in alcuni post in altre parti ho letto di gente che denigrava il PRE e tra i motivi adduceva proprio quello della tastiera reale che per loro era un passo indietro! Incredibile! :D :D :D :D

Sorry, credevo ti riferissi al mio intervento ;)

marcolinuz
22-09-2009, 18:50
credimi, cambierai idea quando potrai scrivere alcune parti dei messagi senza guardare per forza le mani :D. Averla fisica ha il pregio che il tatto ti aiuta.
Io ho un samsung i780 (tastiera simile al pre) e ti assicuro che non riesco a scrivere messaggi senza guardare le mani o meglio la tastiera, benché sia un provetto dattilografo con la tastiera del pc. Da questo punto di vista una tastiera virtuale è meglio perché guardi sempre lo schermo. Lo svantaggio della virtuale è che puoi commettere più errori di digitazione non avendo lo stesso feedback di una tastiera fisica.

Max Corvette
22-09-2009, 19:13
Secondo me la migliore tastiera in assoluto rimane la alfanumerica con il T9!!
Riuscivo a scirvere messaggi velocemente e privi di errori senza guardare lo schermo del tutto!
Macchina con cambio automatico, mano sul volante e altra mano con il Nokia a scrivere messaggi... ovviamente non mi prendete per un pirata della strada!! Lo facevo solo nel traffico di Roma!! Quando andavo in autostrada con la mia Corvette... entrambi le mani saldamente sul volante! :D

cobra.fed
22-09-2009, 21:11
Io ho un samsung i780 (tastiera simile al pre) e ti assicuro che non riesco a scrivere messaggi senza guardare le mani o meglio la tastiera, benché sia un provetto dattilografo con la tastiera del pc. Da questo punto di vista una tastiera virtuale è meglio perché guardi sempre lo schermo. Lo svantaggio della virtuale è che puoi commettere più errori di digitazione non avendo lo stesso feedback di una tastiera fisica.

Una cosa sola. come fai a dire che è simile al pre se non lo hai mai avuto fra le mani? non è una critica è solo un dato di fatto che ho riscontrato personalmente avendolo avuto fra le mani, i tasti non sembra, ma sono abbastanza spessi da farti capire facilmente quando passi da un tasto ad un altro e ti garantisco che si scrive bene. Anche io me la cavo con la tastiera e stai tranquillo che quello che scrivo non è spinto dall'entusiasmo dell'uscita, ma è un dato di fatto, perlomeno per me. Non detto legge, ti dico solo come mi sono trovato e sono un tipo scrupoloso che prima di comprare un cellulare ne prova 8000.

cobra.fed
22-09-2009, 21:13

eccoti quello che cercavi, te l'avevo detto che stava per uscire :D

http://www.precentral.net/sites/precentral.net/files/articleimages/Derek%20Kessler/2009/09/thumb_450_new-onscreen-keyboard.JPG

se ti interessa una piccola descrizione clicca http://www.precentral.net/screen-webos-keyboard-continues-advancing

Max Corvette
22-09-2009, 21:51
eccoti quello che cercavi, te l'avevo detto che stava per uscire :D

http://www.precentral.net/sites/precentral.net/files/articleimages/Derek%20Kessler/2009/09/thumb_450_new-onscreen-keyboard.JPG

se ti interessa una piccola descrizione clicca http://www.precentral.net/screen-webos-keyboard-continues-advancing

Per quanto io preferisca il PRE rispetto ad altri proprio per la tastiera fisica (che tra l'altro e' pressappoco quella di tutta la serie Treo) penso che quandoa vro' il PRE installero' anche questa estensione... avere un sistema di input in piu' fa sempre bene!

Quello che ad esempio critico maggiormente all'iphone e' che paradossalmente la Apple va contro alla sua stessa filosofia che l'ha resa la casa produttrice di hardware piu' innovativo, pratico e produttivo del mondo!
Ovvero sui Mac ed in generale in OSX ci sono piu' modi per effettuare la medesima operazione mentre nell'phone c'e' solo un metodo di input... il touchscreen!

perche' non si decidono ad integrare negli smartphone i vari metodi di input? almeno uno utilizza quello che al momento trova piu' comodo!

marcolinuz
22-09-2009, 22:37
Una cosa sola. come fai a dire che è simile al pre se non lo hai mai avuto fra le mani? non è una critica è solo un dato di fatto che ho riscontrato personalmente avendolo avuto fra le mani, i tasti non sembra, ma sono abbastanza spessi da farti capire facilmente quando passi da un tasto ad un altro e ti garantisco che si scrive bene.
Scusa ma come fai a scrivere senza guardare costantemente la tastiera? Forse ho capito male io non so, ma a me pare impossibile.
Il punto è che qualsiasi tastiera qwerty anche quelle più estese (orizzontali) i tasti son troppi e troppo piccoli per creare degli automatismi tali da digitare senza guardare la tastiera.

Max Corvette
23-09-2009, 08:29
Scusa ma come fai a scrivere senza guardare costantemente la tastiera? Forse ho capito male io non so, ma a me pare impossibile.
Il punto è che qualsiasi tastiera qwerty anche quelle più estese (orizzontali) i tasti son troppi e troppo piccoli per creare degli automatismi tali da digitare senza guardare la tastiera.

io ad esempio ci riesco, ma ogni tanto devo guardare quello che scrivo! Posso evitare di guardare 3-4 lettere al massimo...
La tastiera estesa QWERTY e' comoda ma ogni tanto deve comunque essere guardata... sul mio vecchio Treo680 io posso al limite scrivere un numero di telefono senza guardare la tastiera ma almeno il primo numero devo guardarlo per sapere dove mettere le dita!

Ripeto, secondo me la tastiera migliore in assoluto rimane quella alfanumerica con il T9! E' rarissimo che si debba guardarla per scrivere...

cobra.fed
23-09-2009, 11:33

mah, intendo quello che dice corvette ossia non pretendo che con una tastiera di 5 cm scriva un'intero messaggio senza errori(anche se penso che alla lunga ci si può riuscire), ma intendo il fatto almeno posso evitare di guardare la tastiera per qualche lettera se per esempio devo scrivere una parola che ha lettere vicine, cosa che con la tastiera virtuale sai meglio di me non si può fare. Ossia, IMHO una distrazione penso non si traduca automaticamente in un errore! questo intendo.

E comunque sul pc ci si riesce a scrivere senza guardare, e non sono mica un genio! vedria che con la pratica ci puoi riuscire anche sul pre, cosa che in vece non puoi assolutamente fare con l'iphone.

marcolinuz
23-09-2009, 12:32
mah, intendo quello che dice corvette ossia non pretendo che con una tastiera di 5 cm scriva un'intero messaggio senza errori(anche se penso che alla lunga ci si può riuscire), ma intendo il fatto almeno posso evitare di guardare la tastiera per qualche lettera se per esempio devo scrivere una parola che ha lettere vicine,
Ah ecco allora non avevo capito bene certo questo è possibile e ci riesco anch'io. :D

cosa che con la tastiera virtuale sai meglio di me non si può fare. Ossia, IMHO una distrazione penso non si traduca automaticamente in un errore! questo intendo.

Tutto chiaro ora, concordo. ;)

Dark Schneider
23-09-2009, 13:56
beh guarda io chiedevo delucidazioni appunto perche non sapevo cosa scegliere! perche ho visto le interfacce e sono entrambe carine. poi per quanto riguarda il multitasking, io personalmente non è che tengo attivi miliardi di processi insieme, al piu avrò attivo il browser, e insieme qualche programma di IM, e al piu controllerò le email. l'unica cosa che mi frena sul pre, è 1 sto tira e molla che stanno facendo, 2 la sola tastiera fisica(che io personalmente detesto),3 la paura che webOs non duri piu di un paio d'anni(mentre android ha dalla sua google alle spalle, e un prossimo sistema operativo per pc in uscita). mentre sull'hero mi frena un pò la forma strana, e sto fatto dell'hardware. cioè mi spiego meglio. dove sarebbe eventualmente e concretamente il miglioramento di velocità se l'htc montasse hardware piu recente? cioè ne guadagna la velocità di apertura dei programa, la capacita di tenere piu processi attivi etc? ti parlo nel concreto, non mi interessano i millisecondi di apertura :D

Sulla questione del multitasking non è tanto data dal fatto di quante applicazioni puoi tenere attive. Ma come il multitasking viene gestito.

Sennò pure il vecchissimo Nokia 6600 con il Symbian 7 ti gestiva più applicazioni per volta. :D

Riguardo l'hardware ha senso che col passare del tempo diventi più potente. Quello del Pre è un Arm Cortex A8 a 600 Mhz...che è fino a 3 volte più veloce di un Arm 11 di parti frequenza. Concretamente probabilmente allo stato attuale di Android non vedresti chissà quale differenza chiaro. Ma è indubbio che in ottica futura un hardware migliore ti garantirà maggiori prestazioni con applicazioni, fantomatiche nuove interfacce,ecc. Ad esempio...a me personalmente non me ne frega niente dei giochi, però sicuramente se in futuro svilupperanno giochi complessi...molto meglio un Omap 3430 che un Qualcomm 7200.
Insomma non è che è inutile avere un hardware migliore, se così fosse allora anche in ambito Pc ci saremmo fermati. ;) Pure con P3 500 riesce a navigare, chattare, scrivere documenti ed ascoltare musica agevolmente. Però ecco man mano che si è andati avanti la pensatezza al pari delle potenzialità dell'applicazioni è cresciuta.

Questo non significa che quindi le future versioni dell'OS saranno più "pesanti". Perchè di base nel caso di Google si baserà sempre sul requisito minimo. Però ecco magari andando avanti verranno implementate nuove funzionalità più esose, applicazioni complesse più affamati e se uno ha un hardware migliore le gestisce meglio.

In ogni caso è sbagliato mettere a confronto e decidere l'acquisto in base all'hardware. Nel caso del Pre e dell'Hero devi vedere se ti interessa appunto il webOS o Android. Inutile dire...è più potente o meno potente. Al limite devi considerare l'hardware nell'ottica di terminali con lo stesso OS. Allora si che conta.

La tastiera fisica secondo me è un valore aggiunto. Per carità mi trovo bene col Magic con quella virtuale e scrivo molto velocemente con quella di Google(al contrario che con quella HTC con cui non ho un grosso feeling..ma forse mi sono allenato poco), ma la tastiera fisica rimane migliore. Con quella fiisca una volta fatta la pratica puoi anche scrivere senza guardare i tasti. Tipo se guardi una cosa o stai parlando con una persona...e riesci a scrivere. Con quella virtuale no..devi sempre avere gli occhi puntati sul display.

E con il Pre IMHO Palm ha fatto la scelta migliore: touchscreen Capacitivo + tastiera fisica Querty. Scrivi con la tastiera e per tutto il resto ti muovi con il touchscreen senza che ti occupa metà schermo.

Max Corvette
23-09-2009, 14:04
La tastiera fisica secondo me è un valore aggiunto. Per carità mi trovo bene col Magic con quella virtuale e scrivo molto velocemente con quella di Google(al contrario che con quella HTC con cui non ho un grosso feeling..ma forse mi sono allenato poco), ma la tastiera fisica rimane migliore. Con quella fiisca una volta fatta la pratica puoi anche scrivere senza guardare i tasti. Tipo se guardi una cosa o stai parlando con una persona...e riesci a scrivere. Con quella virtuale no..devi sempre avere gli occhi puntati sul display.

E con il Pre IMHO Palm ha fatto la scelta migliore: touchscreen Capacitivo + tastiera fisica Querty. Scrivi con la tastiera e per tutto il resto ti muovi con il touchscreen senza che ti occupa metà schermo.

La Palm indubbiamente ha cercato di assecondare i desideri degli scontenti dell'iPhone... overro quella parte di utenti a cui piace il "giocattolo" Apple, ma vorrebbe qualcosa in piu'! E quel qualcosa e' un sistema operativo piu' "intelligente" rispetto all'iPhone ed un sistema di input piu' versatile rispetto alla sola tastiera virtuale!
Personalmente avrei preferito qualche pulsante in piu' magari i pulsanti per rispondere o riagganciare una telefonata... se poi ci fosse anche il buon vecchio D-Pad allora sarebbbe proprio il massimo!!!! :D

Aspettiamo un PRE2... la vendetta!! :Prrr: :Prrr:

Dark Schneider
23-09-2009, 14:13
Secondo me la migliore tastiera in assoluto rimane la alfanumerica con il T9!!
Riuscivo a scirvere messaggi velocemente e privi di errori senza guardare lo schermo del tutto!
Macchina con cambio automatico, mano sul volante e altra mano con il Nokia a scrivere messaggi... ovviamente non mi prendete per un pirata della strada!! Lo facevo solo nel traffico di Roma!! Quando andavo in autostrada con la mia Corvette... entrambi le mani saldamente sul volante! :D

Abbiamo scoperto l'origine del tuo nick. :asd:

Max Corvette
23-09-2009, 15:21
Abbiamo scoperto l'origine del tuo nick. :asd:

AHA! Mi avete beccato?? :D :D :D :D
E' il mio amore! Purtroppo adesso ho divorziato in attesa del nuovo modello:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Chiuso OFFTOPIC!

giozh
23-09-2009, 16:44
bah, ho trovato ciò oggi:
http://mobile.hdblog.it/2009/09/23/palm-pre-brutte-notizie-per-litalia/
se la cosa è vera, beh se lo possono pure tenere :D

Max Corvette
23-09-2009, 19:39
2010??????
Ma stiamo scherzando..???? :muro: :muro: :muro:

Io ho scritto una mail ad uno dei responsabili Palm dicendo che l'interesse in Italia sta lentamente scemando... e che molti si stanno indirizzando verso altri terminali soprattutto Android! Soprattutto dovrebbero tenere in considerazione che l'Italia e' il primo mercato per cellulari/palmari/smartphone in Europa... e che cmq e' una grande stupidaggine tenerlo fuori cosi a lungo!!

Dark Schneider
24-09-2009, 00:25
Se confermano e per l'Italia se ne parla per il 2010(ed il Pre appare publicizzato anche sul sito italiano..segno che la volontà di portarlo c'è) possono spararsi pure.

E' vero che sarà sicuramente acquistabile dagli altri paesi Europei...e la lingua italiana è pure presente(almeno stando all'sdk e dal suo emu)...però non ci siamo.

Il "problema" secondo me è che Palm vuole legarsi come sta facendo in tutti i paesi a degli Operatori...cosa che ci sta. Ma evidentemente non riesce a prendere accordi chiari. Qua o i vari operatori italiani non hanno manifestato grande interesse oppure mi sembra tutto molto strano.

Non riesco a capire se sono i nostri Operatori il problema o che. Alla fine se viene distribuito in Europa non è nemmeno più un problema di incompatibilità delle reti.

Secondo me è come dicevo qualche post sopra: Palm sta trattando solo con i paesi dove vanno più gli abbonamenti. In Uk ad esempio è come negli Usa...solitamente quasi tutti fanno gli abbonamenti. Come negli USA del resto. Che quindi significano clienti "sicuri" per almeno 2 anni.
L'Italia invece è uno di quei paesi dove c'è il boom delle ricaricabili, la maggior parte ha le ricaricabili....e con 3-4 cell o che se li cambiano continuamente.

O non siamo un paese "sicuro" da sto punto di vista e non si fidano. Sennò non trovo altra spiegazione, mi sembra strano fare le cose a metà...Bah!! Penso sia una politica eccessivamente sulla difensiva quella di Palm. Probabilmente allo stato attuale si accontentano di questo perchè sanno che anche un discreto successo per loro rappresenta un netto miglioramente della situazione economica aziendale. Resta comunque un peccato, perchè tra le mani hanno qualcosa di grosso.

Però boh..io lo ripeto, nei mesi prossimi Android stravolgerà il mercato: circa 20 terminali entro il 2009. A Novembre arriva alla versione 2.0 che dovrebbe far fare un ulteriore salto di qualità e maturazione!! Nel 2010 attaccheranno ancora di più tutte le fasce, anche quella dei 200 euro...spazzerà via tutti i Symbian di quella fascia oltre che ai cellulari con OS proprietario. Terminali anni luce indietro oltrechè vecchi che non possono competere. Tra un anno di questi tempi a mio avviso l'OS di Google sarà talmente diffuso che avrà davvero stravolto tutto. Perchè avrà portato alla gente, anche comune un terminale fresco, con potenzialità molto elevate a costi ridotti. Che poi era il loro obiettivo, diffondere il loro OS su terminali accessibili a tutti. Per me hanno faranno bingo!!

Max Corvette
24-09-2009, 11:30
Cmq la versione GSM e' in produzione... anche se arriva d'importazione da noi... va bene uguale! :D

Torakiki76
24-09-2009, 12:21
Cmq la versione GSM e' in produzione... anche se arriva d'importazione da noi... va bene uguale! :D

Appunto....non mi preoccupo più di tanto l'importante è che esca in Europa poi ce lo si può procurare...

Max Corvette
24-09-2009, 12:33
Bisogna vedere come stanno messi con gli abbonamenti... ovvero se usciranno telefoni bloccati! Credo che il nostro paese sia una eccezione in Europa perche' da noi NON e' possibile vendere terminali bloccati con un determinato operatore... ma se non sbaglio nel resto d'Europa non e' cosi... un po' come era all'inizio con la TRE, ma poi la situazione e' cambiata.

La Apple stessa vende terminali sbloccati in Italia

giozh
24-09-2009, 13:06
beh, pare che in germania il palm sia sbloccato:
http://mobile.hdblog.it/2009/09/24/palm-pre-in-arrivo-a-ottobre-in-germania-unlock/
ma sotto i 500 € sti terminali non li fanno scendere mai???

La Apple stessa vende terminali sbloccati in Italia
cioè? dov'è che vende i terminali sbloccati?

Dark Schneider
24-09-2009, 13:33
http://www.o2.co.uk/palmpre

Comunque in UK il 16 Ottobre. Il prezzo è l'equivalente dei 490 euro.

Il prezzo mi sembra in linea con quanto mi aspettavo.

Max Corvette
24-09-2009, 14:12
In Italia fai l'abbonamento per l'iphone e ti fanno lo sconto sul terminale... pero' sei "bloccato" per 24 mesi con l'operatore che hai scelto... oppure puoi comprarlo libero da vincolo a prezzo pieno e poi usarlo con l'oepratore che vuoi tu... ma ripeto se non ho capito male la situaziojne in italia e' una eccezione! Mi sembra che in altri paesi l'iphone sia associato ad una SIM in abbonamento e non funziona se cambi SIM e/o operatore... correggetemi se sbaglio

Dark Schneider
24-09-2009, 14:46
In Italia fai l'abbonamento per l'iphone e ti fanno lo sconto sul terminale... pero' sei "bloccato" per 24 mesi con l'operatore che hai scelto... oppure puoi comprarlo libero da vincolo a prezzo pieno e poi usarlo con l'oepratore che vuoi tu... ma ripeto se non ho capito male la situaziojne in italia e' una eccezione! Mi sembra che in altri paesi l'iphone sia associato ad una SIM in abbonamento e non funziona se cambi SIM e/o operatore... correggetemi se sbaglio

Oddio alla fine anche negli altri paesi, almeno europei la possibilità di averlo sbloccato dovrebbe esserci. Appunto si paga il prezzo pieno. Alla fine leggendo qua e là si vendono in effetti certi terminali che funzionano con certe sim o meno.

Comunque in realtà c'è una soluzione perfettamente legale però non so se interessa tutti i terminali.
http://www.unlock-now.com/

Paghi un tot e te lo sbloccano. Ad esempio so di un tizio che ha preso un HTC Magic Vodafone sulla baia dalla Germania a 250 o 280 euro(non so se con s.s. di spedizione o meno...immagino senza) ma era sbloccato. Mentre quelli che vendono in Uk sono bloccati..però è possibile sbloccarli con quei 17 euro tramite quel sito..ed è tutto legale.
Però insomma è per dire che volendo ci sta la possibilità di farsi sbloccare. Anche se secondo me a 500 euro il Pre è già sbloccato, a meno che non mettono il blocco agli operatori extra-nazionali. Ma non penso.

Resta il fatto della garanzia poi come funziona: è nazionale? europea? Sono sempre 500 euro da spendere. :D

In ogni caso negli altri paesi come dicevo va più l'abbonamento. La normalità è l'abbonamento. Le ricaricabili solitamente se li fanno quelli che magari devono stare temporaneamente, per qualche settimana o per qualche mese in quel paese. Ed allora lì non è che ti vai a fare l'abbonamento di 2 anni chiaro se ci devi stare meno.
Noi italiani siamo diversi: infatti siamo un tantino malati. L'inglese o il tedesco o lo spagnolo non sta a cambiarsi terminale ogni mese. :D L'italiano si. :asd:

giozh
24-09-2009, 19:48
ah, ma te con sbloccati intandevi senza contratto! vabbe quello si, comunque a me sinceramente i contratti non attirano, perche non sempre uso intensivamente il telefono, e poi non mi piace essere legato ad una compagnia, voglio essere libero (è una cosa molto psicologica...)

Max Corvette
24-09-2009, 20:46
Visti i tempi biblici per l'uscita del PRE in Italia sto seriamente considerando l'HTC Hero... E devo dire che dopo tanta attesa mi dispiacerebbe tradire un po' la Palm, pero' veramente non ne posso piu' dell'iPhone... e non mi sento di aspettare ancora 3-4 mesi.

Tra l'altro mi sembra di aver capito che hanno scritto il 2010 come data di rilascio ma non hanno specificato il periodo! Primo trimestre? Secondo trimestre? Giugno?? Natale 2010??????

Neanche la Sony ci ha fatto soffire cosi tanto con il suo P990i.... un anno e piu' di attesa per un terminale che si e' rivelato una ciofeca!!
Spero proprio che non sia cosi per il PRE!!
O forse cominceremo ad intonare le orazioni funebri per la Palm?? :muro:

Dark Schneider
24-09-2009, 21:46
No il Pre non è affatto una ciofeca, questo si sa bene. Però in effetti è assurda tutta questa attesa. E' stato presentato l'8 Gennaio 2009. Uscito negli Usa a Giugno, in Europa arriva praticamente 10 mesi dopo. Ed in Italia anche se fosse Gennaio 2010.. sarebbe 1 anno dopo. Se fosse a Gennaio.

Io per fortuna che c'ho avuto culo a prendere a Luglio il Magic con 1 mese e mezzo di vita da quel tizio folle che me l'ha venduto a 190 euro. Non potevo non approfittare. Ma alla fine ho fatto bene, perchè il vecchio cell che avevo era ormai morto(4-5 anni di vita del resto). A parte tutti i problemi che avevo, non parliamo dell'audio..che si sentiva bassissimo. Non potevo più.

No comunque sono convinto che la ragione per cui da noi ritarda di più sia proprio la non garanzia per Palm che in Italia la gente fa abbonamenti. Loro nella situazione in cui stanno vogliono clienti sicuri. E' vero che negli altri paesi, lo vende anche sbloccato per le ricaricabili,però ecco proprio perchè tanto sanno che di norma la gente fa più abbonamenti. Loro probabilmente vogliono stare per almeno un paio di anni sicuri, anche perchè così sono 2 anni di crescita sicura per l'OS, 2 anni di sviluppo di applicazioni, 2 anni di commercio nel Palm Catalog e così via.

Max Corvette
24-09-2009, 22:27
Francamante non capisco 'sto discorso degli abbonamenti... che vuol dire?
Mettiamo che un utente in germania fa l'abbonamento. Non vuol dire che rimane con il PRE in tasca per 2 anni per forza, a meno che non sia implicito il fatto che ad ogni PRE venduto sia obbligatoriamente associata una SIM e che se si cambia SIM il telefono non va piu'.
Ma cosi dovrebbe essere in ogni mercato europeo ovvero in ogni stato in cui viene venduto il PRE e' implicito il fatto che il PRE sia venduto BLOCCATO con quel determinato operatore ed ASSOCIATO OBBLIGATORIAMENTE con la SIM con la quale viene comprato. Se si cambia SIM allora il telefono non va piu' (l'ho addirittura visto su un Nokia scrauso in bianco e nero venuto dal Portogallo e comprato in abbonamento: funziona solo con la SIM portoghese!!!)

Dal punto di vista logico cio' esclude che vengano introdotto in Europa i PRE GSM "sbloccati" ovvero quelli che pur essendo vincolati con un abbonamento possono essere liberamente usati con altre SIM dello stesso o di altri operatori, come ad esempio fa la Apple con TIM e Vodafone che pur vendendo gli iPhone con abbonamento, devono per forza anche venderli liberi... infatti io posso comprare un iPhone con abbonamento alla Vodafone e metterci liberamente una SIM della TIM o WIND

Se cosi fosse, si capisce benissimo perche' la Palm non introduca anche in Italia il PRE... da noi NON e' legale vendere un cellulare bloccato con un determinato operatore (lo sa benissimo la TRE che ha dovuto rinunciare alla politica dei cellulari bloccati ovvero associati ad una determinata SIM).
Da noi poi gli operatori hanno trovato altre soluzioni per "bloccare" i cellulari con una determinata SIM: te lo compri, fai addebito con RID o CC per 24 mesi e se non paghi sono cavoli tuoi!

Viceversa se nei paesi in cui viene introdotto il PRE esiste la possibilita' di comprarlo NON BLOCCATO a prezzo pieno allora non vedo impedimenti anche per il mercato italiano delle ricaricabili!

Se cmq la Palm privilegia i mercati esteri perche' piu' portati all'abbonamento rispetto alla ricaricabile al contrario da quanto succede nel mercato italiano... allora non credo che vedremo neanche i PRE d'importazione!
Voglio dire che se un rivenditore lo va a prendere in Germania ad esempio e per averlo deve per forza fare un abbonamento con addebito su CC o RID bancario... allora non sara' possibile acquistare all'estero e poi usarlo in Italia. Questo perche' alla fine il PRE dovra' essere pagato per 24 mesi

Insomma come la mettiamo, la mettiamo male! e cmq si mette male per l'Italia :(

Dark Schneider
25-09-2009, 00:51
Guarda non so se è una questione di Sim Lock, ma probabilmente di Operator Lock sicuro. Adesso non ricordo specifico in Germania, ma tipo in UK chessò i terminali Android, ad esempio il G1(Dream) funzionano solo con le sim T-Mobile. Se ci metti un altra sim non funziona l'uso telefonico. Esattamente come l'esempio del Nokia portoghese che dicevi. Però è sbloccabile tramite quel sito che ho messo sopra(ma ce ne sono molti)...ed è legale.
Però tecnicamente si può sbloccare ed usare con qualsiasi sim. Non è una questione hardware. A meno che si per sbloccato non intendono che è sbloccato per gli operatori nazionali. Ma non penso che non ci sia modo di prendere un Pre importato ed utilizzarlo con sim italiana. Sicuro si può. Al limite è come per i terminali Android con T-Mobile. E magari c'è chi lo venderà import sta sbloccato del tutto. Per questo dicevo che sulla baia ci sono rivenditori tedeschi che vengono Magic Vodafone anche a 250-280 euro già sbloccati per le Sim di altri paesi.

Qua in Italia in effetti non si può più bloccare da qualche anno. In altri paesi si. Però in altri paesi, come l'Inghilterra(ed io ho un amico) ripeto vanno più gli abbonamenti. Cioè sono gli abbonamenti la normalità. Quasi nessuno va con le ricaricabili, ma solo le persone a cui serve un numero per il breve periodo. Idem anche in Spagna. Può darsi che i terminali invece sbloccati siano effettivamente sbloccati ed usabili da subito con qualsiasi Sim Gsm. Però evidentemente questo frega poco a Palm, perchè tanto in quei paesi le abitudini si sposano meglio con ciò che vuole attualmente Palm, ossia il cliente che come da normalità si lega per un 18/24 mesi.

Per me questa difficoltà o eventuale ritardo del Pre è legato proprio a tutta questa vicenda degli operatori. Certo che il Pre sarà pure fantastico, Palm senza soldi...però allo stesso tempo mi sembra troppo prigioniera di questi operatori. Che frenano il Pre.
Negli Usa per l'esclusiva Sprint...con tutti gli altri operatori che hanno manifestato il piacere di proporre il Pre(sia At&T che prima lo denigrava...sia Verizon..quest'ultimo è un operatore controllato da Vodafone), ma non hanno potuto perchè ormai era cosa fatta. In qualche modo l'esclusiva con un operatoe CDMA ha rallentato l'arrivo in Europa, proprio per evitare che i clienti concorrenti di Sprint acquistassero i terminali importati. Poi finalmente arriva in Europa..ma pure qui ci sono altri cazzi...un po' per precauzione, un po' per abitudini, un po' per questioni legali(e fino a quando non sarà l'europa a dettar regole, i singoli paesi agiscono ognuno come cavolo gli pare). Pure qui risulta frenato.
Del resto Palm guarda alla propria situazione finanziaria e quindi invece di attaccare con un prodotto aggressivo, per forza di cose sono costretti a rimanere sulla difensiva. Ottimo prodotto il Pre, ma Palm è praticamente ostaggio di questi operatori. Non è che tutto d'un tratto son diventati fessi o matti. Per me hanno proprio le mani legate e stanno agendo con una cautela fin troppo assoluta per uscire dalla crisi. In poche parole non possono imporsi ed agire come vorrebbero. Sono costretti ad appoggiarsi e fare dei buoni accordi con gli operatori.

Il fatto è che noi crisi o non crisi siamo degli utilizzatori finali. A noi ci interessa il terminale in sè. :D Non è che possiamo aspettare all'infinito appassionandoci alle vicende finanziarie. :D

cobra.fed
25-09-2009, 09:46
Guarda non so se è una questione di Sim Lock, ma probabilmente di Operator Lock sicuro. Adesso non ricordo specifico in Germania, ma tipo in UK chessò i terminali Android, ad esempio il G1(Dream) funzionano solo con le sim T-Mobile. Se ci metti un altra sim non funziona l'uso telefonico. Esattamente come l'esempio del Nokia portoghese che dicevi. Però è sbloccabile tramite quel sito che ho messo sopra(ma ce ne sono molti)...ed è legale.
Però tecnicamente si può sbloccare ed usare con qualsiasi sim. Non è una questione hardware. A meno che si per sbloccato non intendono che è sbloccato per gli operatori nazionali. Ma non penso che non ci sia modo di prendere un Pre importato ed utilizzarlo con sim italiana. Sicuro si può. Al limite è come per i terminali Android con T-Mobile. E magari c'è chi lo venderà import sta sbloccato del tutto. Per questo dicevo che sulla baia ci sono rivenditori tedeschi che vengono Magic Vodafone anche a 250-280 euro già sbloccati per le Sim di altri paesi.

Qua in Italia in effetti non si può più bloccare da qualche anno. In altri paesi si. Però in altri paesi, come l'Inghilterra(ed io ho un amico) ripeto vanno più gli abbonamenti. Cioè sono gli abbonamenti la normalità. Quasi nessuno va con le ricaricabili, ma solo le persone a cui serve un numero per il breve periodo. Idem anche in Spagna. Può darsi che i terminali invece sbloccati siano effettivamente sbloccati ed usabili da subito con qualsiasi Sim Gsm. Però evidentemente questo frega poco a Palm, perchè tanto in quei paesi le abitudini si sposano meglio con ciò che vuole attualmente Palm, ossia il cliente che come da normalità si lega per un 18/24 mesi.

Per me questa difficoltà o eventuale ritardo del Pre è legato proprio a tutta questa vicenda degli operatori. Certo che il Pre sarà pure fantastico, Palm senza soldi...però allo stesso tempo mi sembra troppo prigioniera di questi operatori. Che frenano il Pre.
Negli Usa per l'esclusiva Sprint...con tutti gli altri operatori che hanno manifestato il piacere di proporre il Pre(sia At&T che prima lo denigrava...sia Verizon..quest'ultimo è un operatore controllato da Vodafone), ma non hanno potuto perchè ormai era cosa fatta. In qualche modo l'esclusiva con un operatoe CDMA ha rallentato l'arrivo in Europa, proprio per evitare che i clienti concorrenti di Sprint acquistassero i terminali importati. Poi finalmente arriva in Europa..ma pure qui ci sono altri cazzi...un po' per precauzione, un po' per abitudini, un po' per questioni legali(e fino a quando non sarà l'europa a dettar regole, i singoli paesi agiscono ognuno come cavolo gli pare). Pure qui risulta frenato.
Del resto Palm guarda alla propria situazione finanziaria e quindi invece di attaccare con un prodotto aggressivo, per forza di cose sono costretti a rimanere sulla difensiva. Ottimo prodotto il Pre, ma Palm è praticamente ostaggio di questi operatori. Non è che tutto d'un tratto son diventati fessi o matti. Per me hanno proprio le mani legate e stanno agendo con una cautela fin troppo assoluta per uscire dalla crisi. In poche parole non possono imporsi ed agire come vorrebbero. Sono costretti ad appoggiarsi e fare dei buoni accordi con gli operatori.

Il fatto è che noi crisi o non crisi siamo degli utilizzatori finali. A noi ci interessa il terminale in sè. :D Non è che possiamo aspettare all'infinito appassionandoci alle vicende finanziarie. :D

condivido ogni singola lettera del tuo discorso, a me personalmente che il pre fosse stato Apple, Palm, Nokia, Motorola o HTC, non me ne fraga nulla, a me interessa avere il pre in mano e questo è il mio scopo, ma sinceramente lo sto abbandonando. Vi dico la verità, avere un android phone in casa ti fa un po' passare la voglia. :D Penso che se fosse uscito un HTC LEO con Android dentro, il pre l'avrei salutato da un pezzo. Il problema è che attualmente non riesco a trovare un terminale in termini HW al livello del Pre. L'htc hero è valido, ma esteticamente brutto. e per me conta anche quello.

Come al solito aspetterò!!!! Aspetterò chissà ch escano proposte più allettanti del Magic e Dell'Hero. Se Il pre uscirà prima di queste proposte, allora certamente lo comprerò, se invece non sarà così allora rimarrò con l'amaro in bocca e prenderò un Android Phone, che ripeto per me ha un OS potenzialmente più lungimirante di WebOs.
Mi spiace per la palm, ma dalle crisi si esce osando. queste politiche protezionistiche sono deleterie alla lunga. Se il pre non avesse avuto limitazioni, avrebbe avuto il doppio delle vendite. In America poi tengono molto all'operatore quindi da At&T passare a sprint per loro è qualcosa su cui pensare molto e valutare bene e credo che molti clienti l'abbiano persi per questo giochetto! Lo stesso succederà in europa, a meno che non escano contratti all inclusive veramente competitivi e non con i 30 euro mensili attuali.

Yoshi69
25-09-2009, 10:18
tra un po esce il nuovo X3 della sony-ericson, hardware come il PRE , sistema Android (forse direttamente con al versione 2.0) 8megapixel di fotocamera e display da 4 pollici, design da paura!!

Ciao ciao PRE

Max Corvette
25-09-2009, 10:26
tra un po esce il nuovo X3 della sony-ericson, hardware come il PRE , sistema Android (forse direttamente con al versione 2.0) 8megapixel di fotocamera e display da 4 pollici, design da paura!!

Ciao ciao PRE

Niente tastiera fisica?? Mmmm... io voglio l'iphone proprio perche' non sopporto piu la tastiera virtuale... HTC hero ha la virtuale, ma posso ancora sopportare per un po' di mesi... perlomeno avro' un sistema operativo piu' versatile rispetto all iphone! E poi quando uscira' il PRE si vedra'...

Apropo, avevo inviato la mail ad un responsabile Palm qualche giorno fa lamentandomi del ritardo... nessuna risposta! :(

Dark Schneider
25-09-2009, 11:16
Oddio alla fine l'Hero dal vivo non è così male esteticamente. Cioè da foto e video sembra peggio. :D Certo preferisco il Magic.

Max comunque di interessante ci sarebbe il Motorola Dext volendo con la tastiera fisica. L'hardware più o meno è il solito degli attuali Android ed è molto veloce, nonostante sia stato mostrato con tante applicazioni e widget attive sullo schermo. Engadget che l'ha provato l'ha molto esaltato anche per qualità costruttiva dei materiali, la curiosa batteria ai polimeri di litio(migliore della classica ai ioni di litio) e la tastiera fisica che è ottima. Ed ha la sua interfaccia piacevole.
Certo detto questo io preferirei sempre Htc a qualsiasi produttore(in ambito WM e Android s'intende), però insomma pure quello è un terminale interessante. Negli Usa Motorola sta adottando una politica aggressiva: 399 dollari senza abbonamento e 0 dollari per chi fa l'abbonamento.

Comunque si posso immaginare come vi sentite per sta vicenda, perchè poi questo secondo me è il periodo peggiore. Ci sono già terminali validi, il Pre ritarda, ma ce ne sono altri validi in arrivo,ecc. Io già impazzivo a Luglio, figuriamoci se stavo ancora col Nokia adesso. :doh:

p.s. guardate questo http://www.youtube.com/watch?v=eqv8Q6M1O6Y :asd:
L'ho appena installato, pare sfrutti il gps...peccato che non lo posso provare con altra gente...se non il mio amico con l'hero, ma adesso non ci sta. :cry:

cobra.fed
25-09-2009, 11:24

Ciao ciao PRE

Si è concorrente, ma non ha il flash led, ha solo l'A-GPS il design preferisco quello del pre e non ha la tastiera fisica.. e questo che intendo per il mio modo di vedere un terminale completo. Anche il pre non ha l'espansione della memoria!

cobra.fed
25-09-2009, 11:27
Oddio alla fine l'Hero dal vivo non è così male esteticamente. Cioè da foto e video sembra peggio. :D Certo preferisco il Magic.

Max comunque di interessante ci sarebbe il Motorola Dext volendo con la tastiera fisica. L'hardware più o meno è il solito degli attuali Android ed è molto veloce, nonostante sia stato mostrato con tante applicazioni e widget attive sullo schermo. Engadget che l'ha provato l'ha molto esaltato anche per qualità costruttiva dei materiali, la curiosa batteria ai polimeri di litio(migliore della classica ai ioni di litio) e la tastiera fisica che è ottima. Ed ha la sua interfaccia piacevole.
Certo detto questo io preferirei sempre Htc a qualsiasi produttore(in ambito WM e Android s'intende), però insomma pure quello è un terminale interessante. Negli Usa Motorola sta adottando una politica aggressiva: 399 dollari senza abbonamento e 0 dollari per chi fa l'abbonamento.

Comunque si posso immaginare come vi sentite per sta vicenda, perchè poi questo secondo me è il periodo peggiore. Ci sono già terminali validi, il Pre ritarda, ma ce ne sono altri validi in arrivo,ecc. Io già impazzivo a Luglio, figuriamoci se stavo ancora col Nokia adesso. :doh:

p.s. guardate questo http://www.youtube.com/watch?v=eqv8Q6M1O6Y :asd:
L'ho appena installato, pare sfrutti il gps...peccato che non lo posso provare con altra gente...se non il mio amico con l'hero, ma adesso non ci sta. :cry:

Si, come ti dicevo avendo un Android phone in casa sono iperaggiornato, l'ho visto stamattina e appena torna mio frate lo voglio vedere in azione :D anche per capire come funge. :D

Max Corvette
26-09-2009, 21:15

Ho avuto modo di vedere l'HTC hero dal vivo e tenerlo in mano da Euronics... non acceso pero' che non avevano messo la batteria...

Devo dire che esteticamente non e' per nulla male! Anzi... tutt'altro!
In foto e nei video forse non sembra cosi bello, ma in realta' e' un'altra cosa...a me e' piaciuto molto... probabilmente e' la versione in bianco che tende a farlo apparire piu' grosso ed ingombrante di quello che e' ma la versione marrone che ho visto io e' molto carina.

Soprattutto mi ha colpito la solidita' e la qualita' del materiale usato. Mi da l'impressione di una certa robustezza generale...
Mi sa che me lo prendo... certo che a 499 euroe' un po' una botta, ma probabilmente li vale tutti!
Che dici Dark? la faccio la pazzia?? e se poi a sorpresa esce il PRE tra 2 mesi?? :D :D
Certo che aspettare ancora 5-6 mesi per il PRE e' dura :(

Dark Schneider
27-09-2009, 00:59
Ho avuto modo di vedere l'HTC hero dal vivo e tenerlo in mano da Euronics... non acceso pero' che non avevano messo la batteria...

Devo dire che esteticamente non e' per nulla male! Anzi... tutt'altro!
In foto e nei video forse non sembra cosi bello, ma in realta' e' un'altra cosa...a me e' piaciuto molto... probabilmente e' la versione in bianco che tende a farlo apparire piu' grosso ed ingombrante di quello che e' ma la versione marrone che ho visto io e' molto carina.

Soprattutto mi ha colpito la solidita' e la qualita' del materiale usato. Mi da l'impressione di una certa robustezza generale...
Mi sa che me lo prendo... certo che a 499 euroe' un po' una botta, ma probabilmente li vale tutti!
Che dici Dark? la faccio la pazzia?? e se poi a sorpresa esce il PRE tra 2 mesi?? :D :D
Certo che aspettare ancora 5-6 mesi per il PRE e' dura :(

Lo so infatti sto Pre sembra un odissea..almeno per quanto riguarda l'Italia. Manco 1 che si pronuncia :doh: Eppure la publicità del Pre sul sito italiano c'è: "Introduzione a Palm webOS. Provatelo sul nuovo Palm Pre". :stordita:

Riguardo l'Hero: ha la sua eleganza. Ma in realtà non si ferma all'estetica, non è una forma senza senso, c'è anche un perchè dietro. Innanzitutto pare che grazie a quella curvatura risulta più comodo da portare nei pantaloni(forse quando si è piegati). O pure sto mio amico che ce l'ha, non ho proprio ben capito..ma in qualche modo dice che è perfetto per come si poggia quando va in moto. Poi anche funzionale nel caso uno lo vuole poggiare a schermo in giù su un tavolo, grazie alla curvatura il display non sbatte, perchè è rialzato..quindi niente rischi per il display. Quindi in realtà l'aspetto non è stato pensato solo per una questione di estetica.
Comunque visto che nella pagina precedente parlavi di "tasti fisici". Ti dirò sugli Android HTC c'è qualcosa che è anche più comoda del Galaxy di tuo fratello. Ossia la trackball. :) A parte la comodità di spostarsi, di selezionare parti di testo,ecc. Ha funzioni anche di notifica. Quindi se ti arriva un sms, una mail, una chiamata persa, una notifica da qlc social network, insomma un qualsiasi evento...lampeggia..e lampeggia fino a quando non vai a controllare. Devo dire che è utile: perchè nel caso hai il terminale da qualche parte e non hai sentito una chiamata, un evento...di qls cosa si tratti..già che vedi anche da lontano la trackball che si illumina capisci che c'è qualcosa da controllare. :)

Max Corvette
27-09-2009, 08:23
A parte la forma che come dici tu non ha solo una funzione estetica, ma anche una funzione pratica... ti ripeto mi ha colpito il senso di solidita' che trasmette quando lo tieni in mano... non e' la solita plasticaccia della maggior parte dei telefoni. Sono cmq preso dalla frenesia dell'acquisto... usati non se ne trovano, i pochissimi che lo hanno venduto hanno messo annunci intorno ai 400 euro, nuovo sta a 499... stiamo la come prezzo.

Non sono mai stato un amante della trackball... ho provato una volta un BlackBerry ma non mi e' piaciuta proprio quella "palletta" anche perche' era l'unico modo di input che aveva... forse con hero sara' diverso visto che vi sono tasti fisici, lo schermo touchscreen, la trackball... posso scegliere quello che e' piu' comodo a seconda del momento.

Ho letto che ha antenna GPS integrata... vuol dire che non c'e' bisogno di accessori esterni per farlo funzionare da navigatore? E' un GPS reale? non AGPS o roba del genere?

Dark Schneider
27-09-2009, 14:29
A parte la forma che come dici tu non ha solo una funzione estetica, ma anche una funzione pratica... ti ripeto mi ha colpito il senso di solidita' che trasmette quando lo tieni in mano... non e' la solita plasticaccia della maggior parte dei telefoni. Sono cmq preso dalla frenesia dell'acquisto... usati non se ne trovano, i pochissimi che lo hanno venduto hanno messo annunci intorno ai 400 euro, nuovo sta a 499... stiamo la come prezzo.

Non sono mai stato un amante della trackball... ho provato una volta un BlackBerry ma non mi e' piaciuta proprio quella "palletta" anche perche' era l'unico modo di input che aveva... forse con hero sara' diverso visto che vi sono tasti fisici, lo schermo touchscreen, la trackball... posso scegliere quello che e' piu' comodo a seconda del momento.

Ho letto che ha antenna GPS integrata... vuol dire che non c'e' bisogno di accessori esterni per farlo funzionare da navigatore? E' un GPS reale? non AGPS o roba del genere?

Si vero. L'Hero usato costicchia. Al contrario dei Magic che li trovi a 250 euro pure. Il fatto è che al momento è il terminale di punta di Htc per quanto riguarda Android.

La trackball...anche se non lo usi per muoverti, comunque vedrai che ti soddisferà per la questione della notifica come ti dicevo. :) Vabbè nel mio Magic ho due led ai lati dell'altoparlante anteriore...e lì ti notifica delle cose con una lucina blu o rosso...che sia una mail o un sms o la batteria scarica,ecc. In più c'è la notifica bianca con la trackball. L'Hero mi pare usa quello dell'altoparlante per notificare la batteria scarica, qualsiasi altro evento tutte con la trackball.

Il GPS è reale. Niente accessori esterni,ecc. Funziona benissimo. Poi a parte Google Maps che però non è un navigatore vero, ci sono i navigatori veri e con mappe offline: uno gratuito Nav qualcosa che però al momento è ancora un po' acerbo. Oppure ci stanno Sygic e Copilot 8 Live che sono molto buoni. Quest'ultimo con la Mappa Nazionale..quindi Italia, ti viene l'equivalente 29 euro. Se non sei soddisfatto chiaramente puoi farti rimborsare entro 24 ore. Ma comunque è buono Copilot..mica male navigatore gps + mappa italia a 29 euro. :) Almeno io Copilot ce l'ho e lo reputo buono. Onestissimo. :) E' pure molto veloce al fare il primo fix, una manciata di secondi. L'unica noia che c'ha è che se sono attivi i toni dei pulsanti va lento...mentre disattivando è molto veloce nel giostrarsi nei menù e fare tutto. Sarà qlc bug che dovrà essere risolto..tanto gli aggiornamenti ci sono.

Max Corvette
27-09-2009, 23:34
@Dark

Che te ne pare dell'HTC Tattoo di prossima uscita? Dice che dovrebbe essere disponibile a fine Ottobre a 300 ero circa... Mi sembra lo stesso hardwre dell'hero solo con lo schermo da 2,8 invece che 3,2; per il resto non vedo differenze hardware.. ha in piu' la radio...
hero mi sembra piu' robusto...

marcolinuz
28-09-2009, 07:38
@Dark

Che te ne pare dell'HTC Tattoo di prossima uscita? Dice che dovrebbe essere disponibile a fine Ottobre a 300 ero circa... Mi sembra lo stesso hardwre dell'hero solo con lo schermo da 2,8 invece che 3,2; per il resto non vedo differenze hardware.. ha in piu' la radio...
hero mi sembra piu' robusto...

State andando OT magari chiedi in pvt. Cmq il Tattoo è resistivo mentre l'hero capacitivo.

Max Corvette
28-09-2009, 07:56
State andando OT magari chiedi in pvt. Cmq il Tattoo è resistivo mentre l'hero capacitivo.

Gia' scusa, hai ragione per OT... ma d'altra parte di questo PRE non si sa nulla ed oramai si parla del piu' e del meno in questa discussione, anche per confrontarsi con il prodotto della Palm..

Dark Schneider
28-09-2009, 10:10
Rispondo a Max ma torno anche in topic.

Riguardo il Tattoo, dovrebbe essere un buon terminale, l'unica cosa è appunto il resistivo(che pare comunque buono) e lo schermo da 2.8 pollici con risoluzione 320x240 invece dei classici 480x320. Non lo so..personalmente preferirei restare alla risoluzione di base. D'altro canto non gli si può dire niente se lo venderanno davvero a 300 euro, alla fine ha un po' tutto lo stesso ed in quella fascia di prezzo non ha concorrenti all'altezza. A meno che non consideriamo il Dream.

Comunque ho trovato sta immagine del Pre tedesco.

http://palmwebos.org/wp-content/uploads/2009/09/qwertz-palm-pre.jpg
E' una QWERTZ. :D
Praticamente la Y e la Z sono scambiati. :D Ma penso sia nella norma nei prodotti tedeschi. :)

cobra.fed
28-09-2009, 18:36
na ragazzi ho letto su qualche sito che la tastiera sarà querty. forse ancora non hanno aggiornato le immagini. per quello penso non ci siano problemi.

grendinger
28-09-2009, 18:43
na ragazzi ho letto su qualche sito che la tastiera sarà querty. forse ancora non hanno aggiornato le immagini. per quello penso non ci siano problemi.

Credo che per i mercati di lingua tedesca lo commercializzino proprio con la QWERTZ.
Guardacaso in Germania viene venduto anche sbloccato.
Probabilmente ritengono che il layout "strano" della tastiera possa essere un "deterrente" ad acquisti da altri mercati... e magari non sbagliano poi tanto.
Immagino che chi da anni è abituato alla QWERTY potrebbe trovarsi molto a disagio... :boh:
Aspettiamo la Spagna...

Max Corvette
28-09-2009, 19:27
Credo che per i mercati di lingua tedesca lo commercializzino proprio con la QWERTZ.
Guardacaso in Germania viene venduto anche sbloccato.
Probabilmente ritengono che il layout "strano" della tastiera possa essere un "deterrente" ad acquisti da altri mercati... e magari non sbagliano poi tanto.
Immagino che chi da anni è abituato alla QWERTY potrebbe trovarsi molto a disagio... :boh:
Aspettiamo la Spagna...

ma non e' questione di "deterrente" o chissa che cosa... semplicemente ogni paese ha la sua tastiera derivante dalla macchina da scrivere di una volta... Le lettere di una tastiera non sono messe li acasaccio! si batte a macchina usando le 10 dita e sotto ogni dito ci sono delle lettere ben specifiche che ricorrono piu' frequentemente in una lingua...

Guarda caso in Italia le tastiere hanno la QZERTY poiche' da noi la W e' una lettera pressoche' inesistente nel nostro vocabolario ed utilizzata solo per le parole straniere...
Inoltre nelle tastiere italiane la M si trova accanto alla L...

Max Corvette
30-09-2009, 13:05
scusate OFFTOPIC... ma ho preso l'HTC Hero! Sono sbalordito!! HA TUTTO!!! ma proprio TUTTO!
Posso personalizzare come voglio... qualsiasi cosa!
ho messo sistema in inglese, correttore in italiano... si puo' scegliere tra la QWERTY oppure la classica tastiera alfanumerica con T9... quanto mi mancava!!! Anche se la tastiera e' virtuale, posso scrivere con il T9 velocemente e quasi senza guardare... insomma sono veramente contento dell'acquisto.

Sinceramente mi dispiace per il PRE ma d'altra parte la Palm non puo' pretendere che si aspetti 1 anno e mezzo per avere un terminale!

grendinger
30-09-2009, 19:13
ma non e' questione di "deterrente" o chissa che cosa... semplicemente ogni paese ha la sua tastiera derivante dalla macchina da scrivere di una volta... Le lettere di una tastiera non sono messe li acasaccio! si batte a macchina usando le 10 dita e sotto ogni dito ci sono delle lettere ben specifiche che ricorrono piu' frequentemente in una lingua...

Guarda caso in Italia le tastiere hanno la QZERTY poiche' da noi la W e' una lettera pressoche' inesistente nel nostro vocabolario ed utilizzata solo per le parole straniere...
Inoltre nelle tastiere italiane la M si trova accanto alla L...

So benissimo che il layout delle tastiere non è buttato lì a caso... :D (anche se mi pare sia stato riscontrato non essere proprio quello ottimale)
In Italia si "dovrebbe" usare la QZERTY, ma ormai credo la si trovi solo a richiesta, anche noi abbiamo ormai adottato la QWERTY.
Intendevo che la maggior parte dei Paesi che utilizzano l'alfabeto latino utilizzano anche il layout QWERTY, salvo poche eccezioni come appunto quelli di lingua tedesca ed i francesi.
In questo senso chi è oramai assuefatto al layout QWERTY potrebbe essere "dissuaso" dal considerare l'acquisto di un Prè tedesco sbloccato.
Probabilmente non è questa la ragione per cui il Prè in Germania è venduto anche sbloccato, magari sono costretti dalla legge tedesca (come lo saranno qui in Italia, non dimentichiamolo), certo però se il layout fosse QWERTY un pensierino ci poteva pure scappare (e 'sta cosa l'hanno rilevata anche quelli di PreCentral).
Il layout spagnolo mi pare sia paro paro al nostro... vediamo che succede lì... :Perfido:

Max Corvette
30-09-2009, 19:51
francamente rimango perplesso anche io del perche' sia stata fatta una scelta del genere... tra l'altro la Palm non naviga in buone acque dal punto di vista economico e si permette di assemblare tastiere diverse per ogni paese??
Ma veramente non sanno come buttare quei pochi spiccioli che riusciranno a mettere da parte con il PRE? mah...

grendinger
07-10-2009, 16:09
Ufficiale.
Lancio in Spagna il 14 Ottobre, con Movistar (si sapeva...).
Ancora niente sulle offerte, però... :sob:

Max Corvette
07-10-2009, 23:19
Ufficiale.
Lancio in Spagna il 14 Ottobre, con Movistar (si sapeva...).
Ancora niente sulle offerte, però... :sob:

Tutti in Spagna il 14 ottobre!! :D :D :D :D :D

La rana in Spagna gracida in campagna! :D :D :D :D :D :D

Antosz79
08-10-2009, 09:21
@MaxCorvette
Auguri per l'acquisto.....mi aveva intrigato anche a me l'Hero....però volevo una tastiera fisica...per fortuna c'è N900 ^_^ (Cmq sono sfigato da paura.....Mi innamoro del Pre a febbraio e a ottobre ancora non si hanno notizie su un uscita in italia.......decido di virare su Nokia N900 e da inizi ottobre posticipano l'uscita a fine ottobre.......sono condannato ad aspettare :cry: )

scusate l'OT, per quanto riguarda il Pre in Spagna, a me pare di aver letto che come in UK, anche in Spagna sarà venduto solo sotto contratto......lì cmq dovrebbero avere la QWERTY....

Una considerazione: Se il Pre fosse uscito anche in italia a Giugno di sicuro avrebbe venduto un 40% in più di quanto farà alla sua uscita nel nostro paese....se consideriamo gli utenti che seguono/seguivano questo thread come campione statistico, dei 10-12 che eravamo (quelli più assidui intendo) già 5 si sono spostati su altri terminali....
Per quanto mi riguarda se ce la farò vedrò di comprarlo usato l'anno prossimo (nella speranza che sia uscito), per affiancarlo a N900. E dire che più di tutti questo device mi aveva fatto, per così dire, "girare la testa!"...

Max Corvette
08-10-2009, 10:20
@MaxCorvette
Auguri per l'acquisto.....mi aveva intrigato anche a me l'Hero....però volevo una tastiera fisica...per fortuna c'è N900 ^_^ (Cmq sono sfigato da paura.....Mi innamoro del Pre a febbraio e a ottobre ancora non si hanno notizie su un uscita in italia.......decido di virare su Nokia N900 e da inizi ottobre posticipano l'uscita a fine ottobre.......sono condannato ad aspettare :cry: )

scusate l'OT, per quanto riguarda il Pre in Spagna, a me pare di aver letto che come in UK, anche in Spagna sarà venduto solo sotto contratto......lì cmq dovrebbero avere la QWERTY....

Una considerazione: Se il Pre fosse uscito anche in italia a Giugno di sicuro avrebbe venduto un 40% in più di quanto farà alla sua uscita nel nostro paese....se consideriamo gli utenti che seguono/seguivano questo thread come campione statistico, dei 10-12 che eravamo (quelli più assidui intendo) già 5 si sono spostati su altri terminali....
Per quanto mi riguarda se ce la farò vedrò di comprarlo usato l'anno prossimo (nella speranza che sia uscito), per affiancarlo a N900. E dire che più di tutti questo device mi aveva fatto, per così dire, "girare la testa!"...

Anche io avrei voluto la tastiera fisica, ma francamente aspettare altri 3-4 mesi e forse piu' proprio non mi andava... devo dire che la tastiera virtuale dell'hero non e' poi cosi male... forse anche meglio dell'iPhone! Inoltre poi scegliere tra la QWERTY o la classica tastiera alfanumerica con T(9 incorporato.. e devo dire che funziona proprio bene! Vado molto piu' veloce con la alfanumerica rispetto alla qwerty e si sbaglia molto meno... anche senza guardare!!

A questo punto visto il notevole ritardo del PRE in Italia credo che aspettero' un eventuale terminale WebOS futuro... tanto mi sembra di avere capito che la Palm abbia usato il PRE come terminale di passaggio per risollevarsi dalla crisi sfruttando anche l'aiuto del partner Sprint per poter poi lanciare sul mercato altri terminali webos sicuramente anche piu' performanti del PRE.. l'impressione generale e' che la Palm abbia puntato molto piu' allo sviluppo delle potenzialita' del WebOS curando molto meno la parte hardware in se stessa... non mi sembra infatti che la Palm abbia spinto poi' piu' di tanto il PRE; anche il nome stesso che hanno scelto pare indicare un qualcosa che PRElude (:D ) ad un terminale futuro... aspettiamoci qualche cosa di eclatante dalla Palm nel prossimo anno!

un PRE2? o un PRE HD?? Un POST?? :D :D :D

Dark Schneider
08-10-2009, 21:03
Comunque ecco il Pre e Adobe Flash 10.1!! :D

http://www.youtube.com/watch?v=SpI6gA9cuME

Sempre bellino e gira piuttosto bene. Peccato davvero la penalizzazione della commercializzazione in Italia(e Francia). :(

grendinger
12-10-2009, 11:17
Noi siamo qua a martoriarci nell'attesa, e questo... che fa?

http://www.youtube.com/watch?v=f_cX5X3erjI

Non ho parole... :mbe: :cry: :mad: :muro:

Max Corvette
12-10-2009, 17:56
Noi siamo qua a martoriarci nell'attesa, e questo... che fa?

http://www.youtube.com/watch?v=f_cX5X3erjI

Non ho parole... :mbe: :cry: :mad: :muro:

Beh pero' ha resistito una 30ina di secondi buoni! in piu' mi sembra che avesse segnale anche affogato nella birra perche' qualcuno lo stava chiamando :D :D :D :D :D

.:Nicola:.
14-10-2009, 17:00
CIao a tutti la figata è che nel sito ufficiale lo vendono in america a 149$...

Non è che possiamo prenderne in massa...e portarli in italia ? Non mi interessa niente se è in inglese almeno all' inizio :D

Max Corvette
14-10-2009, 17:16

Non è che possiamo prenderne in massa...e portarli in italia ? Non mi interessa niente se è in inglese almeno all' inizio :D

Sei nuovo di questa discussione? Oppure lo hai visto per la prima volta...
Credo che tu non sappia che il PRE venduto in America non e' compatibile con la rete GSM in quanto Sprint utilizza una rete differente... :muro:

marcolinuz
14-10-2009, 18:04

Già peccato che ci sono anche 2 anni di contratto da sottoscrivere.

Antosz79
15-10-2009, 19:51
Lo sapevo!!! Ho appena pre-ordinato nokia N900 ed ecco che mi spuntano queste foto (http://www.telefonino.net/Palm/Notizie/n22585/palm-pre-anteprima-foto-telefonino-net.html) da un sito italiano....che stia per arrivare in italia???

Non che tornerei indietro a questo punto, ma azzarola qualche info in + no?

Max Corvette
16-10-2009, 18:10
insomma... oggi siamo al 16... novita'? Hanno presentato questo benedetto palm in Spagna?? :D Io non sono piu' riuscito a sapere nulla

Max Corvette
17-10-2009, 09:37
Ecco il sito di Movistar... lo vendono in abbonamento a 0 euro :D

http://www.internet.movistar.es/detalle/palm-pre

Ma sara' bloccato con l'operatore spagnolo???

Dark Schneider
17-10-2009, 20:36
Lo sapevo!!! Ho appena pre-ordinato nokia N900 ed ecco che mi spuntano queste foto (http://www.telefonino.net/Palm/Notizie/n22585/palm-pre-anteprima-foto-telefonino-net.html) da un sito italiano....che stia per arrivare in italia???

Non che tornerei indietro a questo punto, ma azzarola qualche info in + no?

In realtà quello della foto è il modello tedesco(non bloccato) infatti ha una qwertz invece che la qwerty.
Imho fanno la recensione, ma mi sa che non esce da noi quest'anno. O meglio se hanno qualche news ed esce almeno per fine anno sarei contento. Anche se ora come ora non lo comprerei comunque a fine anno. A sto punto punterò a quando costerà poco e da noi. Per poco intendo non di certo 400 o 500 euro. Perchè in un certo senso sono appagato al momento. :)

Comunque secondo me il Palm Pre rimane il terminale mobile perfetto. Hardware potente, tastiera fisica, touchscreen capacitivo di grandezza giusta, Os con ottimo multitasking, con interfaccia intuitiva ed immediata, con gesture perfette, perfettamente integrato col web....ed è tascabilissimo cosa da mettere in conto. :)

Ecco il sito di Movistar... lo vendono in abbonamento a 0 euro :D

http://www.internet.movistar.es/detalle/palm-pre

Ma sara' bloccato con l'operatore spagnolo???

A voja se è bloccato. :D Quelli venduti a 0 euro ovvio. :D

Comunque in Spagna sono molto peggio che noi per quanto riguarda le offerte dati. Tipo Movistar attua la seguente politica, nell'offerta più economica paghi 10 euro al mese ed hai connessione dati illimitata, però in realtà ti danno 100 MB mensili che sfrutti a velocità HSDPA...superati sti 100 MB, ti riducono la velocità a 128 Kbps. :D Chiaramente quel illimitato è falso..nel senso è illimitato si, tanto vai ad una velocità ridicola.
Preferisco di gran lunga beccarmi dei limiti in quanto a tot di dati ma poter usufruire sempre della massima velocità di connessione possibile. ;)

Max Corvette
17-10-2009, 22:23
Ad essere sinceri... mi frega poco che abbia la QZERTY invece della QWERTY... basta che posso scegliere la lingua... a me e' piu' che sufficiente l'inglese.... ma il tedesco proprio NO! Non lo sopporto... oltre che non lo capisco! :D :D :D

Sinman
19-10-2009, 18:11
Recensione di telefonino.net:

http://www.tecnophone.it/2009/10/19/palm-pre-la-recensione-di-telefonino-net/#more-13572

Continuo ad essere indeciso tra il Pre ed il Nokia N900 anche perché alla fine si troveranno su strada allo stesso prezzo e nello stesso periodo....

Un saluto

cobra.fed
20-10-2009, 18:42
http://www.youtube.com/watch?v=jB4UaXglwtw&feature=player_embedded#at=261

Recensione video del pre by telefonino.net.

Ragazzi sta per uscire un'altro terminale da non sottovalutare L'HTC Dragon che sarebbe un HD con flash led radio e Android.

Forse mi farà cambiare idea sul pre

Torakiki76
20-10-2009, 21:05
http://www.youtube.com/watch?v=jB4UaXglwtw&feature=player_embedded#at=261

Recensione video del pre by telefonino.net.

Ragazzi sta per uscire un'altro terminale da non sottovalutare L'HTC Dragon che sarebbe un HD con flash led radio e Android.

Forse mi farà cambiare idea sul pre

io non mollo ragazzi sulla baia lo danno dalla germania unlock anche a meno di 449 euro aspetto ancora un pò(tanto ho aspettato fino ad adesso...) e lo prendo!!!!

Max Corvette
20-10-2009, 21:14
io non mollo ragazzi sulla baia lo danno dalla germania unlock anche a meno di 449 euro aspetto ancora un pò(tanto ho aspettato fino ad adesso...) e lo prendo!!!!

Dove dove??? ma se facciamo un ordine cumulativo? a me non me ne frega nulla della Z... per me puo' stare dove vuole... basta che posso avere il sistema in inglese! :D

cobra.fed
21-10-2009, 10:18
Dove dove??? ma se facciamo un ordine cumulativo? a me non me ne frega nulla della Z... per me puo' stare dove vuole... basta che posso avere il sistema in inglese! :D

Che io sappia la lingua del sistema l'avrai in italiano senza problemi.
Anzi posso darti la certezza al 99%. infatti se vedi la recensione di Telefonino.net la lingua è italiana pur avendo una tastiera qwertz simbolo di un terminale proveniente dalla germania.

Io però sarei più intenzionato ad attendere quello proveniente da Spagna o UK. In questi paesi tastiera qwerty e in spagna forse avremo un prezzo più basso visto che da loro la vita cosa in media di meno.

HTC Dragon, aspetto che escano le notizie definitive, se ha tutto quello che sembra, sarà molto simile al pre con in più slot memoria e forse bussola. Si certo avrà android e non webos, ma google sta facendo uscire Eclaire che a quanto sembra è molto migliorato e HTC ha l'HTC SENSE che ha moltissime funzioni simili al pre.

Max Corvette
21-10-2009, 13:29
Che io sappia la lingua del sistema l'avrai in italiano senza problemi.
Anzi posso darti la certezza al 99%. infatti se vedi la recensione di Telefonino.net la lingua è italiana pur avendo una tastiera qwertz simbolo di un terminale proveniente dalla germania.

Io però sarei più intenzionato ad attendere quello proveniente da Spagna o UK. In questi paesi tastiera qwerty e in spagna forse avremo un prezzo più basso visto che da loro la vita cosa in media di meno.

HTC Dragon, aspetto che escano le notizie definitive, se ha tutto quello che sembra, sarà molto simile al pre con in più slot memoria e forse bussola. Si certo avrà android e non webos, ma google sta facendo uscire Eclaire che a quanto sembra è molto migliorato e HTC ha l'HTC SENSE che ha moltissime funzioni simili al pre.

In Spagna e' gia' disponibile, ma e' con abbonamento a 0 euro... Dark dice che e' bloccato in Spagna... :(

Torakiki76
22-10-2009, 09:23
In Spagna e' gia' disponibile, ma e' con abbonamento a 0 euro... Dark dice che e' bloccato in Spagna... :(

Sia in Spagna che in UK è bloccato l'unico disponibile per noi è quello tedesco...della tastiera QWERTZ non me ne può fregare di meno per la lingua confermo che puoi sceglierla e quindi usare quella italiana...

http://cgi.ebay.it/Palm-Pre-ABSOLUT-NEU-A-WARE-WLAN-HSDPA-GPS_W0QQitemZ370277191857QQcmdZViewItemQQptZDE_Handys_ohne_Vertrag_KM?hash=item56363d90b1

questo il link del prè a 449 euro senza blocco....ce ne uno anche a 429 ma il venditore ha pochi feedback...

Sto aspettanto risposta dal venditore ho chiesto conferma se ci sono problemi ad usarlo con le nostre sim e se c'è lingua inglese o italiano...

Max Corvette
22-10-2009, 13:23
Sia in Spagna che in UK è bloccato l'unico disponibile per noi è quello tedesco...della tastiera QWERTZ non me ne può fregare di meno per la lingua confermo che puoi sceglierla e quindi usare quella italiana...

http://cgi.ebay.it/Palm-Pre-ABSOLUT-NEU-A-WARE-WLAN-HSDPA-GPS_W0QQitemZ370277191857QQcmdZViewItemQQptZDE_Handys_ohne_Vertrag_KM?hash=item56363d90b1

questo il link del prè a 449 euro senza blocco....ce ne uno anche a 429 ma il venditore ha pochi feedback...

Sto aspettanto risposta dal venditore ho chiesto conferma se ci sono problemi ad usarlo con le nostre sim e se c'è lingua inglese o italiano...

Facci sapere quando ti risponde e digli ch ci sono molti altri interessati in Italia :D

A prescindere dalla QWERTZ... ma se uno ci cambia la tastiera? Se io prendo un pezzo di ricambio e sostituisco la tastierina? Non credo dovrebbero esserci problemi a meno che ikl Palm non sia un inferno da smontare come l'iPhone!

Torakiki76
22-10-2009, 15:41
Facci sapere quando ti risponde e digli ch ci sono molti altri interessati in Italia :D

A prescindere dalla QWERTZ... ma se uno ci cambia la tastiera? Se io prendo un pezzo di ricambio e sostituisco la tastierina? Non credo dovrebbero esserci problemi a meno che ikl Palm non sia un inferno da smontare come l'iPhone!

Risposta del venditore(in anglotedesco):

Hallo,

there are no problem with italan sim. you can set the languague in italian.

Mit freundlichen Grüßen

Handingo-Team

- handingo_de

Per la tastiera non penso sia così semplice come hai proposto tu....ma a me sinceramente lo ripeto non cambia niente se è QWERTZ, ci si abitua....

miriddin
22-10-2009, 15:52
Riguardo al supporto della lingua con Palm non ci sono mai stati problemi: anche in presenza di tastiere fisiche localizzate, il firmware europeo è stato sempre EFGIS.

Max Corvette
22-10-2009, 23:59
Che ne dite se facessimo un ordine cumulativo? Sul suo sito scrive che ce ne sono 9 disponibili.... riusciamo a mettere insieme almeno 5 persone? Io e Torakiki saremmo in due... chi altri e' interessato?

Dark Schneider
25-10-2009, 18:05
Su expansys(noto per sparare sempre prezzi un po' pompati :doh: ) fanno prenotare la versione QWERTY. :D

Però non c'è il prezzo. :asd:

Max Corvette
25-10-2009, 18:58
Su expansys(noto per sparare sempre prezzi un po' pompati :doh: ) fanno prenotare la versione QWERTY. :D

Però non c'è il prezzo. :asd:

Eh vabbe'... la fanno "prenotare"... son capace anche io cosi! :muro:
Poi chissa' quando arriva!

cobra.fed
26-10-2009, 08:09

Non penso sia possibile perchè li è un problema Software nel senso il tasto fisico preme su un pianale (quello del pre) al quale corrisponde un determinato pulsante indicato via software, penso sia più un problema di riprogrammare il pianale della tastiera, e poi cambiare i tasti. :).

Comunque io per ora aspetto che HTC diffonda maggioni notizie su HTC dragon, poi decido quale comprare.

se ancora non avete fatto l'ordine quando sarò deciso vi farò sapere

Dark Schneider
26-10-2009, 09:57
Eh vabbe'... la fanno "prenotare"... son capace anche io cosi! :muro:
Poi chissa' quando arriva!

Il Sony Xperia X3 è da settembre se non da agosto che lo fanno prenotare e mi sa che arriva a Gennaio 2010. :asd: Ma poi appunto manco ci sta il prezzo. :asd:

Torakiki76
26-10-2009, 12:38
Il Sony Xperia X3 è da settembre se non da agosto che lo fanno prenotare e mi sa che arriva a Gennaio 2010. :asd: Ma poi appunto manco ci sta il prezzo. :asd:

Bè ragazzi io sono convinto di prenderlo dalla Germania ma aspetto ancora qualche settimana in modo che ci sia più concorrenza tra i venditori e il prezzo scenda, sulla baia se nè aggiunto un'altro per esempio che lo da a 399 sbloccato più 16 euro di spedizione....

Max Corvette
26-10-2009, 13:55
Non penso sia possibile perchè li è un problema Software nel senso il tasto fisico preme su un pianale (quello del pre) al quale corrisponde un determinato pulsante indicato via software, penso sia più un problema di riprogrammare il pianale della tastiera, e poi cambiare i tasti. :).

Comunque io per ora aspetto che HTC diffonda maggioni notizie su HTC dragon, poi decido quale comprare.

se ancora non avete fatto l'ordine quando sarò deciso vi farò sapere

Non credo che abbiano adottato un metodo cosi complicato!! Insomma se uno mette la lingua italiana al telefono dovrebbe attivarsi via software la tastiera italiana... cioe' di solito in tutti i computer e' cosi, a prescindere dalla tastiera hardware se io cambio il layout di tastiera da italiano ad americano ad esempio, quando premo la W mi appare la Z a schermo...

E poi con tutti i problemi economici figuariamoci se la Palm si mette a fare 3-4 modelli di PRE in versione GSM... DA noi dovrebbe uscire con la tastiera QZERTY invece della QWERTY?

Torakiki76
26-10-2009, 14:37
Max tu cosa fai lo vuoi prendere o aspetti che esca in italia? casomai quando decido di fare l'ordine te lo faccio sapere?

Max Corvette
26-10-2009, 15:03
Max tu cosa fai lo vuoi prendere o aspetti che esca in italia? casomai quando decido di fare l'ordine te lo faccio sapere?

Il problema e' che non si ha nessuna idea di quando dovrebbe uscire in Italia!!
:muro: :muro:

Non so se resisto nell'attesa!! :mc:

Torakiki76
26-10-2009, 15:18
Il problema e' che non si ha nessuna idea di quando dovrebbe uscire in Italia!!
:muro: :muro:

Non so se resisto nell'attesa!! :mc:

Appunto.....vedi tu insomma in ogni caso prima di prenderlo te lo faccio sapere.;)

grendinger
26-10-2009, 18:19
Ma, al di là della tastiera, come si regolerebbe poi la garanzia???
Non so, non vorrei che le complicazioni arrivassero "dopo"... :(
Certo mi fa gola parecchio...

Max Corvette
26-10-2009, 18:31
A rigor di logica la garanzia dovrebbe essere europea... cioe' se succede qualcosa dovrebbe essere coperto in tutta Europa... se un tedesco viene in Italia 3 mesi per lavoro e gli si rompe il Palm .... che deve fare?? aspettare 3 mesi prima di farlo riparare??? credo che lo puo' portare in qualsiasi centro di assistenza italiano e farlo riparare o sostituire in garanzia...

A rigor di logica...

grendinger
26-10-2009, 18:39
A rigor di logica la garanzia dovrebbe essere europea... cioe' se succede qualcosa dovrebbe essere coperto in tutta Europa... se un tedesco viene in Italia 3 mesi per lavoro e gli si rompe il Palm .... che deve fare?? aspettare 3 mesi prima di farlo riparare??? credo che lo puo' portare in qualsiasi centro di assistenza italiano e farlo riparare o sostituire in garanzia...

A rigor di logica...

Certo. Per il tedesco... :D
Non vorrei che, nella remota eventualità, i problemi saltassero fuori se a chiedere assistenza fosse un italiano con terminale tedesco...vabbè che uno potrebbe sempre essere andato in Germania a comprarlo nell'incapacità di attendere... boh... sono indeciso...:muro:

cobra.fed
26-10-2009, 19:55

A rigor di logica...

Raga su questo preciso che la garanzia europea non significa che lo porti in un negozio assistenza palm e te lo riparano. Significa che lo porti in un centro palm, loro lo spediscono ad un centro assistenza europeo centrale (che non so minimamente dove sia per Palm) lo riparano e poi lo rimandano al centro assistenza dove lo hai consegnato, o se non hanno centri assistenza in italia ti fanno venire il corriere a casa che ti prende il pacco e lo spedisce alla palm che poi te lo rimanda. Questo è quello che è successo a me con il MioA701.

@ Torakiki76 puoi dirmi il venditore della baia?

ZetaGemini
26-10-2009, 23:30
ragazzi l'ha già postato qualcuno questo video?:

palm pre vs iphone 3g vs iphone 3gs

testano la velocità di accensione

http://www.youtube.com/watch?v=HtWd312PMfs&feature=related

Sinceramente mi è passata la voglia di prenderlo... quasi 2 minuti per accendersi... e se uno ha da fare una telefonata urgente che fa?

Max Corvette
26-10-2009, 23:56
Raga su questo preciso che la garanzia europea non significa che lo porti in un negozio assistenza palm e te lo riparano. Significa che lo porti in un centro palm, loro lo spediscono ad un centro assistenza europeo centrale (che non so minimamente dove sia per Palm) lo riparano e poi lo rimandano al centro assistenza dove lo hai consegnato, o se non hanno centri assistenza in italia ti fanno venire il corriere a casa che ti prende il pacco e lo spedisce alla palm che poi te lo rimanda. Questo è quello che è successo a me con il MioA701.

Cobra.fed.... a prescindere dalle modalita' del procedimento, resta il fatto che anche in Italia lo si puo' portare ad un centro assistenza e dovrebbe essere coperto da garanzia...

Cmq dalle brochure informative Palm uscite all'epoca del lancio in USA e' scritto chiaramente che il terminale NON si ripara! ovvero la Palm procede direttamente alla sostituzione (exchange only phone)... meglio di cosi! :D

pagina 13 della brochure informativa Palm
http://www.manu-j.com/downloads/resources/Pre-Launch.pdf

PS: e neanche si vendono parti di ricambio e raccogliere Palm usato addirittura sarebbe probito! Mamma mia come sono fiscali

cobra.fed
27-10-2009, 08:00
Cobra.fed.... a prescindere dalle modalita' del procedimento, resta il fatto che anche in Italia lo si puo' portare ad un centro assistenza e dovrebbe essere coperto da garanzia...

Cmq dalle brochure informative Palm uscite all'epoca del lancio in USA e' scritto chiaramente che il terminale NON si ripara! ovvero la Palm procede direttamente alla sostituzione (exchange only phone)... meglio di cosi! :D

pagina 13 della brochure informativa Palm
http://www.manu-j.com/downloads/resources/Pre-Launch.pdf

PS: e neanche si vendono parti di ricambio e raccogliere Palm usato addirittura sarebbe probito! Mamma mia come sono fiscali

Si hai perfettamente ragione, ma come accadde per l'iphone, ancora qui in vendita non c'è il terminale e quindi perchè mai il centro assistenza palm italiano te lo dovrebbe cambiare, perlopiù con uno nuovo.

Dovrai sicuramente inviarlo ad un centro assistenza tedesco al minimo.

cobra.fed
27-10-2009, 08:07
ragazzi l'ha già postato qualcuno questo video?:

palm pre vs iphone 3g vs iphone 3gs

testano la velocità di accensione

http://www.youtube.com/watch?v=HtWd312PMfs&feature=related

Sinceramente mi è passata la voglia di prenderlo... quasi 2 minuti per accendersi... e se uno ha da fare una telefonata urgente che fa?

Si ma non tieni presente ce sarà la prima accensione e che il software ancora è poco maturo. E poi se lo vedi tutto alla fine il pre vince in quasi tutto apparte l'accensione, anche sullo sfruttamento della rete e della navigazione vince, quindi non ci si può lamentare, certo 1:47 minuti per accendersi sono parecchi, ma penso sia una delle prime accensioni.

Max Corvette
27-10-2009, 08:15
Cobra.fed
capisco il discorso, ma quello che non capisco e' che se un utente tedesco che lo ha regolarmente comprato in Germania si trova per lavoro in Italia per 2-3-4 mesi ad esempio e gli si rompe il PRE che fa??? Deve aspettare di tornare in Germania per ripararlo oppure spedirlo al centro assistenza in germania?
lascia perder l'iphone che la Apple e' un caso a parte....

Torakiki76
27-10-2009, 10:25

Infatti la garanzia non mi preoccupa assolutamente l'importante è che emettano una fattura....

il link del venditore lo trovi due pagine indietro....comunque su ebay già adesso ne trovi più di uno venditore....

qui un nuovo venditore
http://cgi.ebay.it/Palm-Pre-8GB-Smartphone-OVP-volle-Garantie-NEU_W0QQitemZ290363821488QQcmdZViewItemQQptZDE_Handys_ohne_Vertrag_KM?hash=item439b084db0

specifica garanzia di 24 mesi ha un'ottimo feedback e lo da a 438 più 15 euro di spedizione

Max Corvette
27-10-2009, 12:14
credo che con fattura non ci sia assolutamente problema... lo porti al centro e loro lo mandano indietro alla Palm che provvede a sostituirlo con uno nuovo..

ZetaGemini
27-10-2009, 12:37
Si ma non tieni presente ce sarà la prima accensione e che il software ancora è poco maturo. E poi se lo vedi tutto alla fine il pre vince in quasi tutto apparte l'accensione, anche sullo sfruttamento della rete e della navigazione vince, quindi non ci si può lamentare, certo 1:47 minuti per accendersi sono parecchi, ma penso sia una delle prime accensioni.

mah... fino adesso in tutte le video review il tempo di accensione è sempre lo stesso...

Dark Schneider
27-10-2009, 13:00
mah... fino adesso in tutte le video review il tempo di accensione è sempre lo stesso...

Che centra l'accensione? Semplicemente il Pre deve caricare molte più cose e processi. Dipende dal sistema operativo. Ti risulta che l'IPhone abbia lo stesso OS del Pre? :confused:

A parte non ho capito dove sta il problema. L'accensione lo si fa solo una volta al mattino(se uno spegne sempre la sera).

Il mio HTC Magic ci mette circa 1 minuto e 15 secondi ad accendersi. Ma poi va tutto veloce. Figuriamoci se adesso si sceglie un terminale in base alla velocità di caricamento dell'OS.

Ma l'hai vista la velocità del Pre con tante applicazioni attive(anche decine e decine)? Lì si vede la velocità. L'Iphone non è capace nemmeno di tenere attiva più di un applicazione perchè il suo OS non è stato concepito per farlo. :doh:

grendinger
27-10-2009, 14:30
credo che con fattura non ci sia assolutamente problema... lo porti al centro e loro lo mandano indietro alla Palm che provvede a sostituirlo con uno nuovo..

Indubbiamente.
Ma giusto per fare i "conti della serva"... a rigor di logica io lo dovrei rimandare al venditore, lui me lo dovrebbe sostituire e poi dovrebbero essere ciuffoli suoi ottenere la sostituzione da O2 (in Germania) o Palm che sia.
Di sicuro con i carrier funziona così (vedi Sprint), cioè fanno da "sostituti" di Palm per la gestione dei terminali difettosi.
D'altra parte, l'eventuale fattura attesterebbe l'acquisto presso il rivenditore, non presso O2 o Palm, quindi si dovrà inevitabilmente rispettare la "catena" all'inverso.

Torakiki76
27-10-2009, 14:37
Indubbiamente.
Ma giusto per fare i "conti della serva"... a rigor di logica io lo dovrei rimandare al venditore, lui me lo dovrebbe sostituire e poi dovrebbero essere ciuffoli suoi ottenere la sostituzione da O2 (in Germania) o Palm che sia.
Di sicuro con i carrier funziona così (vedi Sprint), cioè fanno da "sostituti" di Palm per la gestione dei terminali difettosi.
D'altra parte, l'eventuale fattura attesterebbe l'acquisto presso il rivenditore, non presso O2 o Palm, quindi si dovrà inevitabilmente rispettare la "catena" all'inverso.

non é così...una volta che hai una fattura d'acquisto in mano puoi rivolgerti a un qualsiasi centro d'assistenza palm in italia

poi penseranno loro a fare tutto....

a me è capitato con un lg acquistato in belgio e non ho avuto nessun problema non sono dovuto tornare in belgio...:D

Max Corvette
27-10-2009, 16:01
Credo che sia lo stesso discorso dell'assistenza Apple per iPhone...
Ufficialmente lo vendono TIM e VODA, pero' se succede qualcosa devi rivolgerti alla Apple che provvede a sostituirtelo... adesso cmq terminata l'esclusiva iniziale lo vende direttamente anche Apple.
In ogni caso i rivenditori TIM e VODA non prendono indietro gli iphone almeno non mi sembra che lo facciano ufficialmente, cioe' possono farlo ma cmq sempre alla Apple lo mandano, meglio chiamare Apple direttamente

grendinger
27-10-2009, 16:28
non é così...una volta che hai una fattura d'acquisto in mano puoi rivolgerti a un qualsiasi centro d'assistenza palm in italia

a me è capitato con un lg acquistato in belgio e non ho avuto nessun problema non sono dovuto tornare in belgio...:D

Te l'immagini? :asd: Mandargli da sostituire un terminale che manco è stato ancora presentato qui da noi... :asd:

ZetaGemini
28-10-2009, 09:16
Te l'immagini? :asd: Mandargli da sostituire un terminale che manco è stato ancora presentato qui da noi... :asd:

i centri di assistenza palm sono europei.

anche per i Treo all'epoca dovevi telefonare in irlanda se non ero e poi ti mandavano il corriere.

ci mancherebbe anche che nell'europa unita ti facessero storie se compri qualcosa all'estero...

M4st3r
28-10-2009, 09:29
Sarei tentato di fare una pazzia, questo terminale mi attira moltissimo :)

Che "sistemi" sono previsti di sincronizzazione contatti e calendari da/verso PC e Mac? E' prevista una sincronizzazione anche da/verso Google (calendar, contacts, ecc)?

grendinger
28-10-2009, 11:09
i centri di assistenza palm sono europei.

anche per i Treo all'epoca dovevi telefonare in irlanda se non ero e poi ti mandavano il corriere.

ci mancherebbe anche che nell'europa unita ti facessero storie se compri qualcosa all'estero...

Mi figuravo di inviarlo (non che mi auguri di doverlo fare) a quello italiano... :ciapet:
---
Vorrei chiedere un consiglio a tutti voi.
Attualmente ho un cellulare 2G (SE K750i) con sim WIND ancora del '99 :eek: (una 16K per intenderci); secondo voi su cosa sarebbe meglio orientarsi come piano per questo benedetto Prè?
Io pensavo al "3 Power", visto che è l'unico abbonamento che non dia anche il telefono...anche se mi obbligherebbe a portare il numero (consideravo che forse mi conviene attivarne uno nuovo nuovo e tenerli entrambi, visto che farei una transizione "epocale").
Secondo voi?

Max Corvette
28-10-2009, 11:45
Sarei tentato di fare una pazzia, questo terminale mi attira moltissimo :)

Che "sistemi" sono previsti di sincronizzazione contatti e calendari da/verso PC e Mac? E' prevista una sincronizzazione anche da/verso Google (calendar, contacts, ecc)?

Se non erro si dovrebbe sincronizzare tramite iTunes :cool:
La Palm fa credere ad iTunes che sta sincronizzando un iPod, solo che ultimamente la Apple aveva bloccato questo procedimento e poi la Palm ha aggirato un'altra volta il blocco etcetc... insomma stanno facendo il gioco del gatto col topo!

Cmq ci dovrebbe essere sempre il validissimo MissingSync... se non ancora disponibile per PRE lo sara' a presto.

Sincronizzazione con Google non te lo so dire pero' visto che il sistema palm si chiama "WebOS" ha una predisposizione naturale per Internet... dovrebbe essere assolutamente possibile!

Max Corvette
28-10-2009, 11:50
Mi figuravo di inviarlo (non che mi auguri di doverlo fare) a quello italiano... :ciapet:
---
Attualmente ho un cellulare 2G (SE K750i) con sim WIND ancora del '99 :eek: (una 16K per intenderci); secondo voi su cosa sarebbe meglio orientarsi come piano per questo benedetto Prè?
Io pensavo al "3 Power", visto che è l'unico abbonamento che non dia anche il telefono...anche se mi obbligherebbe a portare il numero (consideravo che forse mi conviene attivarne uno nuovo nuovo e tenerli entrambi, visto che farei una transizione "epocale").
Secondo voi?

io sono sempre molto diffdente verso la TRE per un paio di motivi buoni: il primo e' che finche' sei sotto loro copertura le tariffe sono molto vantaggiose, ma appena vai in roaming con TIM ti mazzolano; il secondo e' che la TRE ha il bruttissimo vizio di cambiare i contratti in maniera unilaterale a seconda di come conviene loro! mio fratello si e' visto cambiare per ben due volte il contratto in abbonamento, nel senso che ad esempio il suo primo abbonamento prevedeva un tot di ore settimanali e poi loro lo hanno cambiato in un tot di minuti giornalieri.

Se non ti sta bene puoi scrivere tutte le lettere che vuoi, loro ti rispondono che sei libero di andartene... non gliene frega nulla!

M4st3r
28-10-2009, 12:27
---
Secondo voi?

Come opzione dati/internet ti consiglio di restare con Wind http://www.wind.it/it/servizi/scheda78.phtml?sez=Privati con 8€ al mese hai 450MB di traffico incluso, da utilizzarsi in qualsiasi maniera (direttamente dal telefono, oppure sfruttando il telefono come modem per navigare da PC)

L'aspetto sincronizzazione dati, dopo aver letto qualcosa su internet, sembrerebbe non essere un problema per il Pré, dato che synergy garantisce proprio una perfetta sincronia tra il telefono e i vari account gmail/facebook/etc.

grendinger
28-10-2009, 14:31
Come opzione dati/internet ti consiglio di restare con Wind http://www.wind.it/it/servizi/scheda78.phtml?sez=Privati con 8€ al mese hai 450MB di traffico incluso, da utilizzarsi in qualsiasi maniera (direttamente dal telefono, oppure sfruttando il telefono come modem per navigare da PC)

Avevo visto le tariffe Wind, ma per la navigazione finora non ho sentito parlare molto bene di questo operatore, più che altro per la scarsa copertura 3G...
Me ne ricordo dal topic sull'iPhone...
Avendo solo fatto qualche fugace connessione GPRS finora, non so se per l'aspetto dati in 3G sia una soluzione affidabile. Per quanto riguarda la 3, sono a conoscenza della sua fama poco "trasparente", resta indubbio che le sue offerte per la connettività sono le migliori.
Poi dalle mie parti la copertura della sua rete è molto buona.
Cmq nel frattempo ho verificato sul sito e qui Wind copre GPRS, UMTS e HSDPA (a detta loro, eh...).
Qualcuno ha esperienza di navigazione con Wind?
Poi, 450MB/mese sono...tanti-pochi-abbastanza (mediamente parlando)?
Vodafone non mi pare faccia piani senza telefono e cmq le tariffe oltre limite sono scandalose, imho.
Tim...sarò prevenuto, ma vorrei evitarla... :ops:

Max Corvette
28-10-2009, 16:50
Chiedi a Dark... lui ha internet con Wind... dice che non riesce mai a consumarla tutta la quota mensile

ZetaGemini
28-10-2009, 17:04
Avevo visto le tariffe Wind, ma per la navigazione finora non ho sentito parlare molto bene di questo operatore, più che altro per la scarsa copertura 3G...
Avendo solo fatto qualche fugace connessione GPRS finora, non so se per l'aspetto dati in 3G sia una soluzione affidabile. Per quanto riguarda la 3, sono a conoscenza della sua fama poco "trasparente", resta indubbio che le sue offerte per la connettività sono le migliori.
Cmq nel frattempo ho verificato sul sito e qui Wind copre GPRS, UMTS e HSDPA (a detta loro, eh...).
Vodafone non mi pare faccia piani senza telefono e cmq le tariffe oltre limite sono scandalose, imho.

guarda fai così... se hai una sim vodafone fai una richiesta di passaggio ad altro operatore... vedrai che ti ricontatteranno e ti farranno "un'offerta che non puoi rifiutare" :D

Dark Schneider
28-10-2009, 22:36
Chiedi a Dark... lui ha internet con Wind... dice che non riesce mai a consumarla tutta la quota mensile

Veramente ho Vodafone. :D

Comunque il discorso vale sempre. A meno che non fate uso di streaming, che sia audio o video, la tariffa Wind basta ed avanza.

Io col mio Magic facendo un uso intenso, tra navigare molto, scaricare dal market, chattare, widget che si connettono al web, mail, sincronizzazione in tempo reale con servizi google sempre attiva, newsrob(applicativo feed) che ogni ora mi scaricare le news più interessanti ai siti che voglio io, non arrivo ai 10 MB giornalieri. Ma 10 mb se proprio faccio un uso moooolto intenso. Sennò anche 5-6 mb al giorno insomma.

E' solo lo streaming che succhia parecchio e quindi andrebbe un po' stretta con quella wind. Ma per tutto il resto è più che sufficiente.

Il discorso è applicabilissimo al Pre.

Comunque nel caso di Vodafone...attivate l'offerta per HTC Magic. :asd:

Comunque a parte Tim e Vodafone con cui non si hanno problemi di roaming visto che le reti principali sono loro. Non vorrei ricordare male, ma anche nel caso di Wind che va in roaming con Vodafone...non pagate se andate in gprs. Perchè mi sa che hanno fatto un accordo con Vodafone. Ed anzi Wind mi pare abbia le reti Edge..quindi volendo se scende ad Edge state ancora sotto rete Wind.

Con 3 invece a voja se paghi se va in roaming con Tim, anche se solo vi prende l'Edge...ed occhio a quando piove!! Una mia amica ha 3, in realtà l'unica col 3g dalle sue parti. Appena va in Edge scatta su rete tim e paga salato. Quando si becca piogge e temporali gli va in Edge.

Comunque c'è da dire che l'offerta Vodafone ha i 500 mb settimanali come limite. Wind mette il limite mensile. 3 e Tim mettono il limite giornaliero.

Torakiki76
29-10-2009, 09:43
Ragazzi lo vendono anche dalla spagna con tastiera QWERTY e unlocked ma il prezzo per ora è esagerato.....

http://cgi.ebay.it/Palm-Pre-Nueva-y-Libre-New-and-Unlocked_W0QQitemZ140355732685QQcmdZViewItemQQptZES_Tel%C3%A9fonos_m%C3%B3viles?hash=item20adda84cd

grendinger
29-10-2009, 10:09
Ragazzi lo vendono anche dalla spagna con tastiera QWERTY e unlocked ma il prezzo per ora è esagerato.....

http://cgi.ebay.it/Palm-Pre-Nueva-y-Libre-New-and-Unlocked_W0QQitemZ140355732685QQcmdZViewItemQQptZES_Tel%C3%A9fonos_m%C3%B3viles?hash=item20adda84cd

Unlocked? :mbe:
Mi risultava che in Spagna (come in UK/Irlanda) fossero solo bloccati... :wtf:
Non è che è hackato? :read:
Al di là poi del prezzo...con la spedizione sono €120 in più solo per avere la Z e la Y al "loro" posto...naaa :ciapet: :tie: (poi il venditore ha pochi feedback, troppo pochi per i miei gusti).

Torakiki76
29-10-2009, 11:01
Unlocked? :mbe:
Mi risultava che in Spagna (come in UK/Irlanda) fossero solo bloccati... :wtf:
Non è che è hackato? :read:
Al di là poi del prezzo...con la spedizione sono €120 in più solo per avere la Z e la Y al "loro" posto...naaa :ciapet: :tie: (poi il venditore ha pochi feedback, troppo pochi per i miei gusti).

Infatti è hackato (imei) ho chiesto spiegazioni al venditore e ha confessato..:D

l'ho solamente segnalato ma di sicuro sia per i feedback sia per il prezzo non lo prenderei mai da sto tipo...sicuramente se ne aggiungeranno altri dalla Spagna staremo a vedere...

grendinger
29-10-2009, 11:28
Infatti è hackato (imei) ho chiesto spiegazioni al venditore e ha confessato..:D

l'ho solamente segnalato ma di sicuro sia per i feedback sia per il prezzo non lo prenderei mai da sto tipo...sicuramente se ne aggiungeranno altri dalla Spagna staremo a vedere...

Ah, il bricconcello... :nonsifa: :fiufiu:
Cmq, preferisco comprarlo unlocked con la QWERTZ piuttosto che hacked con la QWERTY... e sicuramente dalla Spagna arriveranno solo i secondi.
Ormai ho quasi deciso...d'altra parte di notizie della presentazione in Italia manco l'ombra, e siamo a novembre...
L'unico cruccio potrebbe essere che da noi presentino un modello aggiornato, ma se stiamo ad aspettare loro...
Mi sa che a Natale...lo presentano, a 'sto punto! :doh:

Max Corvette
29-10-2009, 11:38
Io ho deciso... aspetto che esce in Italia...stoc ercando di farmi passare le fregole! Tanto per un po' mi lascio l'HTC Hero che non va male affatto... tra l'altro ci ho installato adesso un buon navigatore e va benissimo...

Dark Schneider
29-10-2009, 12:03
grendiger più che natale mi sa che per l'italia sarà il 2010!!:stordita: Se uno vuole che Babbo Natale glielo porti deve scrivere la letterina al Babbo Natale tedesco. :asd:

Io ho deciso... aspetto che esce in Italia...stoc ercando di farmi passare le fregole! Tanto per un po' mi lascio l'HTC Hero che non va male affatto... tra l'altro ci ho installato adesso un buon navigatore e va benissimo...

Ed HTC ha oggi annunciato che vi daranno(a voi Hero) direttamente l'aggiornamento ad Android 2.0 con Sense sicuramente entro fine anno saltandosi la 1.6. ;)

marcolinuz
29-10-2009, 12:54

Ti consoli con poco vedo. Quando butti quell'hero lì fammi un fischio. :O
Cmq se non è Natale secondo me non c'è da aspettare più tanto.
Io a sto punto aspetterei sempre che non ci sia urgenza dell'acquisto.

Max Corvette
29-10-2009, 20:30
Ti consoli con poco vedo. Quando butti quell'hero lì fammi un fischio. :O
Cmq se non è Natale secondo me non c'è da aspettare più tanto.
Io a sto punto aspetterei sempre che non ci sia urgenza dell'acquisto.

Se mi dai 400 euro te lo do! :D :D :D :D
Buttare non credo... anche perche' non so dove metterlo... Carta, Plastica o Umido??? :D :D :D :D :D :D

Yoshi69
30-10-2009, 09:25
mi dispiace tanto ma con l'arrivo di terminali con hardware pari al Pre e Android 2.0 questo PRE ha ben poche speranze di successo imho..

Saeba Ryo
30-10-2009, 09:42
Ho trovato pure un gruppo su Facebook che chiede la commercializzazione del dispositivo anche qui da noi... :eek:

http://www.facebook.com/group.php?gid=159175694589

Tra l'altro, ho chiesto a PreCentral.net info sulla commercializzazione in altri paesi EU. Mi hanno risposto che non hanno date, quelle che sapevano si sono già concretizzate!

Torakiki76
30-10-2009, 10:42
Si sono aggiunti anche venditori italiani ma con prezzi assurdi dalle 550 in su...il telefono viene sempre dalla germania infatti ha tastiera QUERTZ...

M4st3r
30-10-2009, 10:52
Smorzo un po' gli animi riguardo le prestazioni in garanzia, su prodotti acquistati (anche con fattura) in Germania... riporto qui la chat che ho appena concluso con il supporto tecnico Palm:
11.33 Connessione al gateway Rescue: control.app03-09.logmeinrescue.com...
11.33 Connessione al gateway Rescue eseguita.
11.34 Sessione di supporto stabilita con Clara S..

11.34 Matteo D.: salve... ha ricevuto il testo della richiesta di supporto?
11.34 Clara S.: Grazie per contattare il supporto tecnico de Palm, sono Clara Savino, benvenuto
11.35 Clara S.: Si, l'ho letto, ma in ogni casso avrei bisogno prima di avere il numero seriale del suo dispositivo gentilemente.
11.35 Matteo D.: devo ancora acquistarlo... tutto dipende da come si realizza l'eventuale garanzia europea di questo tipo di prodotti
11.36 Matteo D.: se sono costretto a esercitare la garanzia nel luogo di acquisto
11.36 Matteo D.: diventa problematico
11.36 Matteo D.: se invece posso ricorrere ad una garanzia europea anche in un luogo in cui un PALM PRE attualmente non è ancora venduto, potrei pensare di acquistarlo
11.37 Clara S.: Mi scusi ma non finisco di capire.
11.38 Clara S.: La sua domanda si basa in un dispositivo che possiede ormai, oppure C'Ha interesse nel Nuovo Palm, perche le devo dire che purtroppo non si trova in vendita ancora in Italia.
11.40 Matteo D.: Palm Pré è però disponibile in Germania... se lo acquisto in Germania, e lo utilizzo in Italia... per poterlo riparare (in caso di guasto) devo ritornare in Germania oppure posso ricorrere ad una riparazione dall'Italia?
11.41 Clara S.: No, purtroppo dovra' ripararlo col supporto tecnico corrispondente, in questo caso quello di Germania.
11.41 Matteo D.: ah, ho capito...quindi non esiste una garanzia diretta del produttore, ma bisogna rivolgersi al rivenditore...
11.42 Matteo D.:(in Germania)
11.42 Matteo Defranceschi: ?
11.43 Clara S.: Essatamente
11.43 Clara S.: Proprio cosi'.
11.43 Matteo D.: la ringrazio, arrivederci!
11.43 Clara S.: In realta',
11.43 Matteo D.: mi dica
11.44 Clara S.: Mi scusi, Con Noi (Palm), Lei Ce ne avra' la garanzia che coprira' i due primi anni dal acquisto. Ma sempre nel paese dove e'stato acquisto il prodotto.
11.45 Clara S.: Il discorso e'quello.
11.45 Matteo D.: ho capito, quindi io NON posso spedire direttamente il prodotto danneggiato a Palm Europe, ma devo rivolgermi dove ho acquistato il prodotto?
11.45 Clara S.: Si
11.45 Matteo D.: ok, grazie arrivederci!

Peccato, a questo punto o si rischia, in caso di rogne, di tenersi un bel mattoncino nero sulla scrivania pagato a caro prezzo, o si attende che venga ufficializzata la vendita anche qui in Italia...

Non capisco il perché di questo ritardo, ci lasciano spesso per ultimi e di sicuro gli operatori italiani non hanno molti interessi affinché si risolva in fretta la questione, visto che prima devono liberarsi di qualche iPhone in magazzino :stordita:

Torakiki76
30-10-2009, 13:20
Smorzo un po' gli animi riguardo le prestazioni in garanzia, su prodotti acquistati (anche con fattura) in Germania... riporto qui la chat che ho appena concluso con il supporto tecnico Palm:

Peccato, a questo punto o si rischia, in caso di rogne, di tenersi un bel mattoncino nero sulla scrivania pagato a caro prezzo, o si attende che venga ufficializzata la vendita anche qui in Italia...

Non capisco il perché di questo ritardo, ci lasciano spesso per ultimi e di sicuro gli operatori italiani non hanno molti interessi affinché si risolva in fretta la questione, visto che prima devono liberarsi di qualche iPhone in magazzino :stordita:

Mah...ho i miei dubbi su quello che dicono, se con lg non ho avuto alcun problema per un prodotto acquistato in belgio non vedo il motivo perchè dovrei averli con palm per un prodotto acquistato in germania, mi sembra veramente strana sta cosa...la garanzia è e deve essere internazionale oltretutto si acquista dalla germania non dal burundi...

M4st3r
30-10-2009, 14:02
Mah...ho i miei dubbi su quello che dicono, se con lg non ho avuto alcun problema per un prodotto acquistato in belgio non vedo il motivo perchè dovrei averli con palm per un prodotto acquistato in germania, mi sembra veramente strana sta cosa...la garanzia è e deve essere internazionale oltretutto si acquista dalla germania non dal burundi...

Il fatto che LG si comporti diversamente, non implica che anche Palm debba seguire la stessa regola.
Bisognerebbe leggere le condizioni di garanzia del produttore, ora faccio qualche ricerca :)

M4st3r
30-10-2009, 14:49
Qui http://www.palm.com/us/support/handbooksnotsearched/Palm_Warranty_2yr_ENUK.pdf si trova la garanzia limitata europea e, in effetti, non si accenna a riparazioni a carico del rivenditore, ma si specifica che al consumatore finale basta contattare, entro il periodo di validità, il servizio di supporto della propria regione per poter concordare le modalità di riparazione/sostituzione.
Il problema (immagino transitorio) è che dal sito italiano non è possibile selezionare il Pré come terminale su cui è necessario ottenere assistenza, quindi ci si incarta.

O meglio: da qui https://www.euroservice.palm.com/repair_entry/ITA/IT è possibile avviare la pratica di attivazione della garanzia ma, non avendo a disposizione un Pré, non posso indovinare se immettendo un numero di serie abbinato al Paese Italia la procedura prosegue correttamente oppure no :)

Torakiki76
30-10-2009, 15:02
Qui http://www.palm.com/us/support/handbooksnotsearched/Palm_Warranty_2yr_ENUK.pdf si trova la garanzia limitata europea e, in effetti, non si accenna a riparazioni a carico del rivenditore, ma si specifica che al consumatore finale basta contattare, entro il periodo di validità, il servizio di supporto della propria regione per poter concordare le modalità di riparazione/sostituzione.
Il problema (immagino transitorio) è che dal sito italiano non è possibile selezionare il Pré come terminale su cui è necessario ottenere assistenza, quindi ci si incarta.

O meglio: da qui https://www.euroservice.palm.com/repair_entry/ITA/IT è possibile avviare la pratica di attivazione della garanzia ma, non avendo a disposizione un Pré, non posso indovinare se immettendo un numero di serie abbinato al Paese Italia la procedura prosegue correttamente oppure no :)

Si può anche attivare una pratica tedesca o inglese o quello che vogliono e spedirlo dove vogliono loro, quello che è importante e che a me sembrava strano era che mi dovevo rivolgere per forza al rivenditore tedesco dove l'avevo acquistato....

M4st3r
30-10-2009, 15:24
Si può anche attivare una pratica tedesca o inglese o quello che vogliono e spedirlo dove vogliono loro, quello che è importante e che a me sembrava strano era che mi dovevo rivolgere per forza al rivenditore tedesco dove l'avevo acquistato....

Spedire dove vuoi non credo sia una buona cosa (a meno che il centro di riparazione non sia 1 solo valido per tutta Europa), dato che le spese di INVIO del tuo prodotto sono a carico del proprietario (o almeno, da una lettura veloce, mi era sembrato fosse così).
Cmq questi sono dettagli, il nocciolo sembra effettivamente più chiaro di quanto non fosse parlando con lo staff :)

Valuterò se fare una pazzia, unico dubbio riguardo il prezzo: secondo voi, quando/se uscirà il Pré in Italia, si posizionerà sugli stessi prezzi degli altri paesi?

Torakiki76
30-10-2009, 15:44
Spedire dove vuoi non credo sia una buona cosa (a meno che il centro di riparazione non sia 1 solo valido per tutta Europa), dato che le spese di INVIO del tuo prodotto sono a carico del proprietario (o almeno, da una lettura veloce, mi era sembrato fosse così).
Cmq questi sono dettagli, il nocciolo sembra effettivamente più chiaro di quanto non fosse parlando con lo staff :)

Valuterò se fare una pazzia, unico dubbio riguardo il prezzo: secondo voi, quando/se uscirà il Pré in Italia, si posizionerà sugli stessi prezzi degli altri paesi?

Infatti ho scritto spedire dove vogliono...in ogni caso credo che prima o poi uscirà anche in italia quindi la cosa dovrebbe risolversi definitivamente a meno che uno è così sfigato che appena lo prende si rompe ma in quel caso hai il diritto alla sostituzione immediata dal venditore...per il prezzo in italia non so non ne ho idea ma come tutte le cose nel nostro paese di sicuro non avremo vantaggi anzi...

miriddin
30-10-2009, 17:03
Se può essere indicativa la mia esperienza col Treo, sostituito in garanzia dopo tre anni e mezzo dall'acquisto, il terminale mi è stato ritirato gratuitamente a casa e mi è giunto quello sostitutivo dal centro assistenza europeo che mi sembra fosse a Varsavia, con la comunicazione che tutta l'assistenza Palm per lìEuropa era effettuata da loro.

Credo che analogo discorso potrebbe valere per il Prè; concordo comunque che sia meglio aspettare la versione italiana.

Antosz79
30-10-2009, 17:43

Con 3 potresti utilizzare la Naviga3 7g che a prezzo pieno per 3 euro a settimana ti da soglie (sotto copertura 3) 100 Mb/giorno

ma potresti risparmiare utilizzando la RicaricaPiù (http://www.tre.it/public/Ricaricapiu.php#opzioni) da 5 €

con cui puoi attivare Naviga3 7g con 2€ anzicchè 3€ così da effettuare ogni mese 4 ricariche da 5€ e avere:
4 x 2€ = 8€ per Naviga3 7g
4 x 3€ = 12€ per traffico telefonici

spenderesti 20€ rispetto a 29€+tcg (tcg=5,16€) del contratto 3 Power.
Se poi attivi un nuovo numero (o fai la portabilità) entro il 30/11 puoi abbinarci la tariffa voce 3 Power 10 Forever con canone mensile azzerato (invece di 5 euro).
Con 3 Power 10 gli sms costano 10 cent, le chiamate verso tutti 10 cent al minuto, nessuno scatto alla risposta e tariffazione al secondo. In più se ci riesci potresti attivarti l'opzione gratuita skypephone ed avere 10 ore giorno di conversazione verso utenti skype.
Io farò così per quando mi arriva N900 e sinceramente mi sembra un ottimo compromesso, se come detto da Dark lui non utilizza più di 10 MB al giorno, con 100 Mb vai tranquillo :D

P.S. se faranno uscire il terminale nel 2010 (rivedendone il prezzo) penso proprio di prenderlo come secondo telefono.......il Primo amore non si scorda mai :D

cobra.fed
30-10-2009, 20:53

Qui ti sbagli!
Nel tuo caso sarà stato un terminale che era anche venduto in italia e quindi non cambia nulla.
Per il palm sarebbe un prodotto che ancora non è uscito nel nostro paese e stai certo che faranno di tutto per non prenderlo in assisstenza, anzi sono sicuro che non lo prenderanno in quanto non hanno ancora le procedure per quel terminale.
Dovrai certamente rivolgerti alla palm Germania o Spagna che sia

cobra.fed
30-10-2009, 20:57
Se può essere indicativa la mia esperienza col Treo, sostituito in garanzia dopo tre anni e mezzo dall'acquisto, il terminale mi è stato ritirato gratuitamente a casa e mi è giunto quello sostitutivo dal centro assistenza europeo che mi sembra fosse a Varsavia, con la comunicazione che tutta l'assistenza Palm per lìEuropa era effettuata da loro.

Credo che analogo discorso potrebbe valere per il Prè; concordo comunque che sia meglio aspettare la versione italiana.

Si bravo è così, come docevo non c'è molta differenza con Apple! operano più o meno allo stesso modo

grendinger
31-10-2009, 09:20
Con 3 potresti utilizzare la Naviga3 7g che a prezzo pieno per 3 euro a settimana ti da soglie (sotto copertura 3) 100 Mb/giorno

ma potresti risparmiare utilizzando la RicaricaPiù (http://www.tre.it/public/Ricaricapiu.php#opzioni) da 5 €

con cui puoi attivare Naviga3 7g con 2€ anzicchè 3€ così da effettuare ogni mese 4 ricariche da 5€ e avere:
4 x 2€ = 8€ per Naviga3 7g
4 x 3€ = 12€ per traffico telefonici

spenderesti 20€ rispetto a 29€+tcg (tcg=5,16€) del contratto 3 Power.
Se poi attivi un nuovo numero (o fai la portabilità) entro il 30/11 puoi abbinarci la tariffa voce 3 Power 10 Forever con canone mensile azzerato (invece di 5 euro).
Con 3 Power 10 gli sms costano 10 cent, le chiamate verso tutti 10 cent al minuto, nessuno scatto alla risposta e tariffazione al secondo. In più se ci riesci potresti attivarti l'opzione gratuita skypephone ed avere 10 ore giorno di conversazione verso utenti skype.
Io farò così per quando mi arriva N900 e sinceramente mi sembra un ottimo compromesso, se come detto da Dark lui non utilizza più di 10 MB al giorno, con 100 Mb vai tranquillo :D

P.S. se faranno uscire il terminale nel 2010 (rivedendone il prezzo) penso proprio di prenderlo come secondo telefono.......il Primo amore non si scorda mai :D

Ho dato un'occhiata a questa ipotesi, ma con il volume voce mensile che genero attualmente (circa 10 ore) andrei a spendere almeno il 50% in più rispetto al piano attuale.
Quindi le due alternative sono 1) rimanere in Wind, portare se possibile il numero su una scheda 3G e attivare un'opzione a volume per il traffico dati oppure 2) portare il numero in 3 con il 3 Power (e tra canone e tcg ci starei dentro tranquillamente rispetto all'attuale ricaricabile) ed attivare un nuovo numero 2G (ne fanno ancora?) di nuovo con Wind.

grendinger
31-10-2009, 09:30
Qui ti sbagli!
Nel tuo caso sarà stato un terminale che era anche venduto in italia e quindi non cambia nulla.
Per il palm sarebbe un prodotto che ancora non è uscito nel nostro paese e stai certo che faranno di tutto per non prenderlo in assisstenza, anzi sono sicuro che non lo prenderanno in quanto non hanno ancora le procedure per quel terminale.

Questo è lo scenario che paventavo, fondamentalmente.
E' chiaro che se il terminale è venduto su tutto il territorio UE allora non ci sono santi, la garanzia è europea e mi tutela ovunque (in UE).
Se invece il terminale non è commercializzato nel Paese di residenza dell'acquirente (come nel nostro caso) potrebbe darsi che questo diventi un appiglio per, quantomeno, rompere le pelotas nell'ipotesi dell'assistenza.
Magari no, ma a sto punto non vale la pena rischiare.
Cmq ragazzi, ho letto che attualmente WebOS non permette la modifica manuale dell'APN... dove l'avevamo già vista 'sta cosa? :muro:
A riscontrarlo sono stati gli utenti tedeschi (strano eh? sono gli "unici" a cui può interessare...) e Palm ha di chiarato che fixerà la cosa.
Ma guarda un po'...
A maggior ragione meglio accantonare l'ipotesi acquisto, almeno per un po' di tempo.
Ad ogni buon conto, ho riflettuto un pochino e credo che seguirò le orme di Max (credo che prenderò l'Hero) e che Palm mi avrà come cliente forse a Natale...2010! :Prrr:

Antosz79
31-10-2009, 13:11
A maggior ragione meglio accantonare l'ipotesi acquisto, almeno per un po' di tempo.
Ad ogni buon conto, ho riflettuto un pochino e credo che seguirò le orme di Max (credo che prenderò l'Hero) e che Palm mi avrà come cliente forse a Natale...2010! :Prrr:

Magari con un nuovo terminale :D

Torakiki76
31-10-2009, 18:07
Qui ti sbagli!

Ho parlato col venditore e mi ha detto che basta chiamare il call center palm in germania se in italia ci dovessero essere problemi ti mandano il corriere a casa(normalmente TNT)anche se sei in italia a loro spese e con palm non esiste riparazione ma la sostituzione diretta...io ho deciso entro il 15 di novembre lo prendo a meno di annunci a sorpresa, si può andare su altri terminali ma quello che cerco io ce l'ha solo il Prè quindi è inutile prendere altro per poi rimpiangerlo...per il discorso APN pare che tutto funzioni con i 4 operatori italiani quindi nessun problema....

cobra.fed
31-10-2009, 18:44
Ho parlato col venditore e mi ha detto che basta chiamare il call center palm in germania se in italia ci dovessero essere problemi ti mandano il corriere a casa(normalmente TNT)anche se sei in italia a loro spese e con palm non esiste riparazione ma la sostituzione diretta...io ho deciso entro il 15 di novembre lo prendo a meno di annunci a sorpresa, si può andare su altri terminali ma quello che cerco io ce l'ha solo il Prè quindi è inutile prendere altro per poi rimpiangerlo...per il discorso APN pare che tutto funzioni con i 4 operatori italiani quindi nessun problema....

Bravissimo era questo che cercavo di dirvi con l'assistenza, ma sono stato più volte smentito. Comunque vi garantisco che è così. l'ho testato personalmente su molti prodotti, Ligitech; mitac etc etc. alla fine a te non cambia nulla, apparte tutte le rotture di mettere fogli su fogli nei pacchi e fare pacchi di dimensioni stabilite altrimenti ti fanno pagare a te la spedizione e cavoli vari.

per quanto riguarda il pre... beh ripeto aspetto che escano i terminali android di pari HW e poi deciderò. Anche perchè google sembra molto dinamica e sono quasi certo che presto copierà il multitasking di palm. E ne sono capaci, essendo l'azienda più poliedrica del mondo

Consiglio: aspetta che escano HTC Dragon; sony experia X10 (che verrà annunciato martedì 3/11/2009) e Motorola Droid. I primi 2 hanno Snapdragon da 1ghz e il 3o anche mi sembra, anche se non ne sono certo. L'htc ha anche l'interfaccia SENSE molto Carina e anche il Sony X10 ha un'interfaccia modificata vedi video su TuTubo (cerca sony rachael):D

Sinman
31-10-2009, 19:15
Consiglio: aspetta che escano HTC Dragon; sony experia X10 (che verrà annunciato martedì 3/11/2009) e Motorola Droid. I primi 2 hanno Snapdragon da 1ghz e il 3o anche mi sembra,

Il Motorola Droid ha lo stesso processore del Palm Pre e del Nokia N900.

M4st3r
31-10-2009, 19:36
Sinceramente scoprire che l'APN (il punto di accesso per navigare) non è, per ora, modificabile è la cosa che attualmente mi frena di più http://www.palminfocenter.com/news/9970/official-fix-for-unlocked-pre-sim-issue-en-route/

Torakiki76
01-11-2009, 19:18
Sinceramente scoprire che l'APN (il punto di accesso per navigare) non è, per ora, modificabile è la cosa che attualmente mi frena di più http://www.palminfocenter.com/news/9970/official-fix-for-unlocked-pre-sim-issue-en-route/

guarda che da altri forum dove altra gente italiana ha già il prè in mano le notizie sono che non c'è nessun problema con l'apn...gli unici che stanno avendo qualche problema sono i vodafone ma andando su precentral e cercando un pò si trova il modo di risolvere anche quello...

grendinger
02-11-2009, 10:28
Consiglio: aspetta che escano HTC Dragon; sony experia X10 (che verrà annunciato martedì 3/11/2009) e Motorola Droid. I primi 2 hanno Snapdragon da 1ghz e il 3o anche mi sembra, anche se non ne sono certo. L'htc ha anche l'interfaccia SENSE molto Carina e anche il Sony X10 ha un'interfaccia modificata vedi video su TuTubo (cerca sony rachael):D

L'HTC Dragon al momento, mi par di capire, è ancora solo "vapor"...la sua uscita mi sembra molto lontana, forse più del Prè...
Il Droid ha due difetti, per me insormontabili: 1) ha lo slider laterale, che proprio non sopporto (per quanto comodo possa essere) e 2) è Motorola.
Il SE X3 (o X10) mi sembra in effetti eccellente, rimane da capire 1) quando sarà commercializzato (si dice 01/10) e 2) a quanto (+ o - di €500?).

miriddin
03-11-2009, 18:30
Expan**s Italia lo stà vendendo con tastiera QWERTZ e Brand O2, ma libero per tutte le sim...

M4st3r
03-11-2009, 20:23
Expan**s Italia lo stà vendendo con tastiera QWERTZ e Brand O2, ma libero per tutte le sim...
Si a 564€ :asd: ... penso che me lo prenderò su eBay :)

M4st3r
04-11-2009, 12:51
Mi correggo: l'ho preso su eBay stamattina, spero di non dover essere proprio io ad aprire il topic ufficiale :asd:

Torakiki76
04-11-2009, 14:54
Mi correggo: l'ho preso su eBay stamattina, spero di non dover essere proprio io ad aprire il topic ufficiale :asd:

e mi sa di si io lo prendo questo fine settimana....:D

da chi l'hai preso da handingo?

Yoshi69
04-11-2009, 15:04
ma lo state comprando con tastiera qwertz?

Torakiki76
04-11-2009, 15:40

Si si....

M4st3r
04-11-2009, 16:17
e mi sa di si io lo prendo questo fine settimana....:D

da chi l'hai preso da handingo?
Yes, alla fine ho tenuto d'occhio diverse inserzioni NON compralo subito, e si sono sempre chiuse ad importi molto vicini a quanto lo vende handingo, ma senza la sicurezza, ad esempio, di avere la fattura.

Si, e sinceramente non credo sia una grossa limitazione.

Penso anche che passerò al firmware/versione USA, che dicono essere più aggiornato di quello Europeo :)

Torakiki76
04-11-2009, 18:55
Yes, alla fine ho tenuto d'occhio diverse inserzioni NON compralo subito, e si sono sempre chiuse ad importi molto vicini a quanto lo vende handingo, ma senza la sicurezza, ad esempio, di avere la fattura.

Già...abbiamo praticamente fatto la stessa cosa e fatto lo stesso ragionamento, tra l'altro su un'altro 3d di un altro forum quasi tutti l'hanno già ricevuto da Handingo senza particolari problemi, pensa che il primo giorno che ha messo l'inserzione lo vendeva 30 euro in meno poi ha capito l'andazzo e ha alzato il prezzo...l'unica pecca il costo di spedizione alto rispetto ai giorni che ci sta per arrivare...

mi raccomando tienici informati e appena ti arriva topic ufficiale....

M4st3r
05-11-2009, 07:27
Già...abbiamo praticamente fatto la stessa cosa e fatto lo stesso ragionamento, tra l'altro su un'altro 3d di un altro forum quasi tutti l'hanno già ricevuto da Handingo senza particolari problemi, pensa che il primo giorno che ha messo l'inserzione lo vendeva 30 euro in meno poi ha capito l'andazzo e ha alzato il prezzo...l'unica pecca il costo di spedizione alto rispetto ai giorni che ci sta per arrivare...

mi raccomando tienici informati e appena ti arriva topic ufficiale....

Si, ho infatti tenuto d'occhio anch'io l'altro forum, e ho fugato gli ultimi dubbi prima dell'acquisto.

Intanto, Pré acquistato ieri mattina alle 8:00, ieri intorno alle 16:00 mi sono arrivati la fattura via email, a me intestata, e la conferma di spedizione con il link per effettuare il monitoraggio.

Per ora, tutto ok :)

Thread ufficiale? E' un bell'impegno, non so se potrei sopportare le millemila^n domande a ripetizione senza perdere le staffe ;)

ZetaGemini
06-11-2009, 08:23
Qui ti sbagli!

mi spiace ti sbagli di grosso. quando io avevo il treo appena uscito che non c'era ancora in italia, telefonavi al numero europeo. Ma credi veramente che in italia facciano assistenza palm??? che illuso :D
Ci sarà 1 centro assistenza europeo per abbattere i costi a cui affluiscono tutti i terminali. Figurati se in un mercato unico qual'è quello europeo si mettono a farti storie...

Apple invece è un caso a parte... non fa testo....

Max Corvette
06-11-2009, 10:58
Leggte un po' questa notizia:

http://www.agemobile.com/webos/notizie/palm_webos_arrivo_uniniezione_velocit%C3%A0.html

pare che i PRE attualmente in commercio pur avendo un hardware identico all'iphone hanno delle prestazioni leggermente inferiori ovvero la reattivita' dello schermo e del sistema in generale sono inferiori, questo a causa di un piccolo "difetto" tecnico.... pare che gli ingegneri Palm stiano lavorando sodo per risolvere il problema e fornirci un sistema velocizzato.

non ho capito bene se si tratta di un "difetto" hardware o software.... nel primo caso faremmo bene ad aspettare i Pre italiani...

M4st3r
06-11-2009, 11:00
Leggte un po' questa notizia:

http://www.agemobile.com/webos/notizie/palm_webos_arrivo_uniniezione_velocit%C3%A0.html

pare che i PRE attualmente in commercio pur avendo un hardware identico all'iphone hanno delle prestazioni leggermente inferiori ovvero la reattivita' dello schermo e del sistema in generale sono inferiori, questo a causa di un piccolo "difetto" tecnico.... pare che gli ingegneri Palm stiano lavorando sodo per risolvere il problema e fornirci un sistema velocizzato.

non ho capito bene se si tratta di un "difetto" hardware o software.... nel primo caso faremmo bene ad aspettare i Pre italiani...
imho è un difetto software, altrimenti la Palm sarebbe costretta a sostituire i Palm difettosi attualmente in commercio, quindi una tale notizia non sarebbe mai stata nemmeno pubblicata ;)

Tali migliorie, ho letto, verranno implementate con l'imminente aggiornamento software (USA e Europeo, finalmente) 1.3 :)

M4st3r
06-11-2009, 12:39
Esperienza di prima mano di un utente italiano che ha acquistato un Pré in Germania e che gli si è guastato:
Aggiorno la mia situazione del Palm Prè deceduto dopo tre giorni. Tra ieri e l'altro ieri ho inviato 4 mail ed un fax al power seller tedesco, il quale mi ha laconicamente risposto chiedendo quale parte del palmare non funzionava!!?? Ma cribbio il palm è perfettamente morto. Questa mattina ho sentito i tecnici di Palm Italia, i quali mi hanno spiegato che: a) non possono effettuare assistenza su un prodotto non commercializzato in italia. Il palm è tedesco? Bene l'assistenza deve essere fata dalla Palm Germany che con il fischio manda in Italia un corriere a ritirare il mio Palmare; b) entro un mese dall'acquisto i terminali guasti devono essere direttamente sostituiti dal venditore o negoziante.
Ergo ho rimandato una mail con toni cortesi e supplichevoli al seller tedesco, illustrando la situazione, invitandolo a prendere una decisione e informandolo su quelle che prenderò io in caso non riceva risposta: rimando indietro il palm e provo a bloccare il pagamento via paypal sempre che sia possibile...

Sono veramente scocciato!!

Se qualche utente ha suggerimenti in merito sono graditi.

Naturalmente, nel seguito di questo post http://forum.telefonino.net/showthread.php?p=8682209 gli sono state date una serie di informazioni per ricontattare a ragion veduta la Palm, ora sono curioso di vedere come finisce questa bella storia :)

Torakiki76
06-11-2009, 15:11
Esperienza di prima mano di un utente italiano che ha acquistato un Pré in Germania e che gli si è guastato:

Naturalmente, nel seguito di questo post http://forum.telefonino.net/showthread.php?p=8682209 gli sono state date una serie di informazioni per ricontattare a ragion veduta la Palm, ora sono curioso di vedere come finisce questa bella storia :)

E si sono proprio curioso anche io.....

M4st3r
06-11-2009, 15:15
L'avevo letta ieri sera anche io, vabbè non sarà ne il primo ne l'ultimo ad aver qualche problema...poi bisogna capire anche cosa gli ha fatto lui magari ci ha smanettato un pò troppo senza saperlo fare...

Non mi metto nemmeno a valutare PERCHE' il Pre di quell'utente si è rotto, mi sono limitato a riportare la risposta della Palm Italia riguardo la possibilità di intervento in garanzia che, francamente, un po' mi delude.
Vediamo come andrà a finire, e intanto io mi gratto le balls sperando di non avere rogne con il mio apparecchio :asd:

Max Corvette
06-11-2009, 17:02
La Palm afferma chiaramente nella sua brochure informativa che il Palm e' un terminale che NON si ripara! Va sostituito e basta... il powerseller tedesco questo lo dovrebbe sapere, ad ogni modo se qualcuno lo ha gia' preso dalla Germania puo' vedere cosa e' scritto di preciso nella garanzia, cosi ci possiamo regolare...

M4st3r
06-11-2009, 19:21
La Palm afferma chiaramente nella sua brochure informativa che il Palm e' un terminale che NON si ripara! Va sostituito e basta... il powerseller tedesco questo lo dovrebbe sapere, ad ogni modo se qualcuno lo ha gia' preso dalla Germania puo' vedere cosa e' scritto di preciso nella garanzia, cosi ci possiamo regolare...
Dubito fortemente che la Palm abbia stilato una specifica garanzia unicamente per UN solo prodotto...
E nella garanzia ufficiale Europea/Internazionale c'è scritto, come di norma, che il terminale difettoso viene sostituito con uno stesso prodotto rigenerato, sempre che non sia possibile effettuare una riparazione (l'ho linkata qualche pagina fa).

Torakiki76
07-11-2009, 11:51
Dubito fortemente che la Palm abbia stilato una specifica garanzia unicamente per UN solo prodotto...
E nella garanzia ufficiale Europea/Internazionale c'è scritto, come di norma, che il terminale difettoso viene sostituito con uno stesso prodotto rigenerato, sempre che non sia possibile effettuare una riparazione (l'ho linkata qualche pagina fa).

Pare che la cosa si sia risolta, il power seller tedesco gli ha detto di rispedirlo che glielo sostituisce...allora ci possiamo proprio fidare di Handindo...:D

Torakiki76
07-11-2009, 15:10

Preso anche io un'ora fa...com'è messa la tua spedizione?

Max Corvette
07-11-2009, 16:31
Scusate qual'e' il link del sito di cui parlate? Io non sono riuscito a trovarlo... a me reindirizza ad handango... oppure google mi ho trovato una certa Jessica Handingo su facebook! :D :D :D :D

E come avete effettuato il pagamento? carta di credito? PayPal... fatemi sapere che sto pensando di fare la pazzia...

M4st3r
07-11-2009, 17:06
Preso anche io un'ora fa...com'è messa la tua spedizione?

Spedizione ferma dal 5/11 presso la sede del corriere (in Germania), credo che una volta partita entro 48h dovrebbero effettuare la consegna :)

Torakiki76
07-11-2009, 17:15
Scusate qual'e' il link del sito di cui parlate? Io non sono riuscito a trovarlo... a me reindirizza ad handango... oppure google mi ho trovato una certa Jessica Handingo su facebook! :D :D :D :D

E come avete effettuato il pagamento? carta di credito? PayPal... fatemi sapere che sto pensando di fare la pazzia...

Il link te l'ho mandato in pvt, pagamento effettuato con Paypal te lo consiglio perchè per qualsiasi problema sei tutelato.....;)

cobra.fed
08-11-2009, 00:59
mi spiace ti sbagli di grosso. quando io avevo il treo appena uscito che non c'era ancora in italia, telefonavi al numero europeo. Ma credi veramente che in italia facciano assistenza palm??? che illuso :D
Ci sarà 1 centro assistenza europeo per abbattere i costi a cui affluiscono tutti i terminali. Figurati se in un mercato unico qual'è quello europeo si mettono a farti storie...

Apple invece è un caso a parte... non fa testo....

Parlano i fatti..... leggi qualche post più sotto l'esperienza di un utente italiano.....

CVD :D

M4st3r
08-11-2009, 10:37
Parlano i fatti..... leggi qualche post più sotto l'esperienza di un utente italiano.....

CVD :D

IMHO, una volta in mano la garanzia stampata del mio Pré, credo che in caso di problemi sarei davvero più incisivo dell'utente sopracitato nel caso in cui la stessa Palm si rifiutasse di fornirmi quanto mi spetta (vedasi, invierei fiumi di fax/email minacciandoli di ricorrere ad avvocati se non esaudiscono le mie richieste).

Max Corvette
08-11-2009, 12:47
ordinato!! Anzi ne ho presi 2! :D
no non sono impazzito, solo che credo di aver fatto per errore 2 volte lo stesso ordine (uno qualche tempo fa) :muro: :muro:
pero' mi sa che li tengo tutti e due! Ho molte schede in Italia ed all'estero e normalmente tengo sempre 2-3 telefoni attivi... preferisco avere uno stesso modello di telefono almeno per sincronizzare tutto insieme!

Cmq se dovessi decidere di venderne uno quando arrivano vi faccio sapere...

righe90
08-11-2009, 12:50
:eekk: Lo voglio anch'iooo!! Però costa troppo per le mie tasche :bimbo:
Spero che in Italia arrivi con piani tariffari decenti..

Torakiki76
08-11-2009, 16:50
ordinato!! Anzi ne ho presi 2! :D
no non sono impazzito, solo che credo di aver fatto per errore 2 volte lo stesso ordine (uno qualche tempo fa) :muro: :muro:
pero' mi sa che li tengo tutti e due! Ho molte schede in Italia ed all'estero e normalmente tengo sempre 2-3 telefoni attivi... preferisco avere uno stesso modello di telefono almeno per sincronizzare tutto insieme!

Cmq se dovessi decidere di venderne uno quando arrivano vi faccio sapere...

2 is megli che 1....:D

intanto leggetevi questa
http://mobile.hdblog.it/2009/11/07/prime-immagini-di-webos-1-3/
e questa
http://mobile.hdblog.it/2009/11/07/palm-prepara-un-nuovo-tool-di-sviluppo-per-webos/

cobra.fed
08-11-2009, 17:02
IMHO, una volta in mano la garanzia stampata del mio Pré, credo che in caso di problemi sarei davvero più incisivo dell'utente sopracitato nel caso in cui la stessa Palm si rifiutasse di fornirmi quanto mi spetta (vedasi, invierei fiumi di fax/email minacciandoli di ricorrere ad avvocati se non esaudiscono le mie richieste).

Ci sto! Ma loro che colpa ne hanno se tu hai comprato un cellulare che ancora non è uscito nel tuo paese. Tengo a precisare che la garanzia copre tutta europa si, ma perchè loro dovrebbero spendere i soldi della spedizione del tuo terminale dall'italia al centro di raccolta europeo? Te lo sostituiscono ad occhi chiusi stai tranquillo, ma dovrai accollarti le spese di spedizione e forse quelle di ritorno, e qualcos'altro se ce qualche voce nelle clausole contrattuali.

La Palm non c'entra nulla, d'altrone se non l'ha commerciato in Italia un motivo ci sarà.

M4st3r
08-11-2009, 20:08
La Palm non c'entra nulla, d'altrone se non l'ha commerciato in Italia un motivo ci sarà.
Già, ma non spero non c'entri nulla con le eventuali spese che la Palm dovrebbe sostenere per la riparazione di un suo prodotto.

Ma secondo te è normale che una persona, che per LAVORO, viaggia in continuazione, magari facendo trasferte lunghe qualche MESE in paesi diversi da quello dove ha acquistato un PC (ad esempio), debba ritornare nel luogo dove ha acquistato il proprio computer per richiedere assistenza?

Per me è semplicemente assurdo, e se dovesse capitare qualcosa al mio Pré stai pur certo che vincerò la mia guerra per sfinimento contro l'assistenza Palm, anche a costo di iscrivermi appositamente ad una associazione di consumatori.

La garanzia Europea, regolata anche con leggi, DEVE essere super-partes... non concedere assistenza in Italia, solo perché un certo prodotto in questo Paese non viene venduto, è un cavillo burocratico che non ha senso di esistere!

M4st3r
09-11-2009, 14:52
Aggiornamento: stamattina mi è stato consegnato il Pré, acquistato il 4 novembre.
Davvero veloce, complimenti ad handingo!

Commenti a caldo: pensavo che la qualità costruttiva fosse inferiore (leggendo i vari pareri in giro mi ero spaventato per nulla), schermo molto luminoso e reattivo (provengo già da un terminale con display capacitivo), complessivamente mi piace un sacco e fa dell'intuitività il suo punto forte :)

Nessun problema nel connettersi via UMTS alla rete Wind, nessun intoppo nel configurarsi in automatico al vivavoce integrato nella mia auto.

Torakiki76
09-11-2009, 15:26
Aggiornamento: stamattina mi è stato consegnato il Pré, acquistato il 4 novembre.

Commenti a caldo: pensavo che la qualità costruttiva fosse inferiore (leggendo i vari pareri in giro mi ero spaventato per nulla), schermo molto luminoso e reattivo (provengo già da un terminale con display capacitivo), complessivamente mi piace un sacco e fa dell'intuitività il suo punto forte :)

Nessun problema nel connettersi via UMTS alla rete Wind, nessun intoppo nel configurarsi in automatico al vivavoce integrato nella mia auto.

Ora bisogna aprire il Topic!!!:D

Handingo mi sta facendo preoccupare invece, pagamento effettuato sabato pomeriggio e non ho ancora nessuna notizia di spedizione ne della fattura...gli ho mandato una mail dopo pranzo per chiedere se ci fossero problemi e non ho ricevuto nessuna risposta...speriamo bene!

Max Corvette
09-11-2009, 19:23
IO ho ordinato Domenica sera... per errore ho fatto 2 ordini e mi ha scritto prontamente chiedendomi se volevo veramente 2 pezzi oppure solo 1.. ho risposto che ho sbagliato a fare l;'ordine e che se e' un problema con PayPal e la fatturazione posso tranquillamente tenerli tuti e due, altrimenti puo' spedirne solo 1... cmq e' stato molto gentile a chiedermi conferma

Torakiki76
09-11-2009, 19:58
IO ho ordinato Domenica sera... per errore ho fatto 2 ordini e mi ha scritto prontamente chiedendomi se volevo veramente 2 pezzi oppure solo 1.. ho risposto che ho sbagliato a fare l;'ordine e che se e' un problema con PayPal e la fatturazione posso tranquillamente tenerli tuti e due, altrimenti puo' spedirne solo 1... cmq e' stato molto gentile a chiedermi conferma

Tutto ok mi ha mandato la fattura con l'imei e il codice per tracciare la spedizione alle 19 ma non ho capito come funziona....metto il codice nel sito Hermes ma la pagina non va avanti!!!qualcuno di voi sa dirmi come fare?

Tutto ok anche con Hermes, bisognava solo aspettare un pò....

Torakiki76
09-11-2009, 20:56

Una cosa mi sono dimenticato di chiederti...ma lo slide com'è?traballa così tanto come dicono?

M4st3r
10-11-2009, 07:58
Una cosa mi sono dimenticato di chiederti...ma lo slide com'è?traballa così tanto come dicono?

Nel citare la qualità costruttiva, intendevo proprio fugare qualche dubbio a riguardo dello slide: NON è immobile, ma traballa forse di 0,5mm.. niente di drammatico :)

Torakiki76
10-11-2009, 12:25
Nel citare la qualità costruttiva, intendevo proprio fugare qualche dubbio a riguardo dello slide: NON è immobile, ma traballa forse di 0,5mm.. niente di drammatico :)

Un'altra cosa è consigliato mettere la pellicola di protezione sullo schermo?ti arriva qualcosa nella confezione come htc?tu la stai usando?

M4st3r
10-11-2009, 12:58
Un'altra cosa è consigliato mettere la pellicola di protezione sullo schermo?ti arriva qualcosa nella confezione come htc?tu la stai usando?

Ho ordinato 3 Brando UltraClear per proteggere lo schermo, per ora, anche se brutto, ho lasciato la pellicola originale perché il Pré ha uno schermo in plastica e non in vetro temperato com iPhone/Samsung OmniaHD e, quindi, sarà sicuramente più soggetto a rovinarsi, rispetto ai concorrenti.
In commercio ci sono anche prodotti come Invisible Shields (cover TOTALI, che proteggono anche il retro, da applicare con acqua e sapone) ma in giro per la rete non ho letto pareri positivi, sulla loro applicazione sul Pré (è troppo arrotondato, quindi gli angoli non aderiscono perfettamente).

Max Corvette
10-11-2009, 17:16
Tutto ok mi ha mandato la fattura con l'imei e il codice per tracciare la spedizione alle 19 ma non ho capito come funziona....metto il codice nel sito Hermes ma la pagina non va avanti!!!qualcuno di voi sa dirmi come fare?

Tutto ok anche con Hermes, bisognava solo aspettare un pò....

ma nella fattura che ti manda c'e' gia' scritto il codice per rintracciare la spedizione? Io ho ricevuto la fattura ma non so dove guardare per il codice...

Torakiki76
10-11-2009, 21:20
ma nella fattura che ti manda c'e' gia' scritto il codice per rintracciare la spedizione? Io ho ricevuto la fattura ma non so dove guardare per il codice...

No per il codice mi ha mandato una mail dopo che gli avevo chiesto io di inviarmelo per tracciare la spedizione...stasera mi è arrivata anche una mail di Hermes che è il corriere tedesco dove mi dice che il mio pacco è partito...

M4st3r
11-11-2009, 07:31
No per il codice mi ha mandato una mail dopo che gli avevo chiesto io di inviarmelo per tracciare la spedizione...stasera mi è arrivata anche una mail di Hermes che è il corriere tedesco dove mi dice che il mio pacco è partito...

Non prendete come oro colato il risultato che butta fuori Hermes, a me il giorno della consegna faceva risultare il pacco ancora presso i loro uffici a Monaco :asd:

cobra.fed
11-11-2009, 17:22
ragazzi, nel passare i confini il corriere estero affida il pacco ai suoi partner ad esempio dpd lo affida a bartolini.
Questo che viene usato da questo venditore non lo conosco. informatevi su internet qual'è il corriere italiano che prende in consegna i pacchi di quel corriere e poi chiamate l'assistenza del corriere italiano chiedendo aggiornamenti tramite nome e cognome del destinatario, cioè voi.

Solo così avrete aggiornamenti. altrimenti vi dirà sempre la città in cui è stato effettuato lo "sdoganamento"

Max Corvette
11-11-2009, 20:02
Non prendete come oro colato il risultato che butta fuori Hermes, a me il giorno della consegna faceva risultare il pacco ancora presso i loro uffici a Monaco :asd:

In quanti giorni ti e' arrivato? Hai dovuto aspettare molto? A me risulta consegnato all'ufficio di spedizione il 9.. e sul link che mi hanno inviato scrive "Qui informazioni attuali in corso"
:D :D

M4st3r
12-11-2009, 07:13
Il Pré mi è stato consegnato in 5 giorni dal pagamento, a cavallo di un week-end :)

Max Corvette
12-11-2009, 19:17
Il Pré mi è stato consegnato in 5 giorni dal pagamento, a cavallo di un week-end :)

A me il sito adesso scrive:

Die Sendung ist an unserer Niederlassung eingetroffen.
La spedizione è arrivata alla nostra sede.

Che vuol dire? che dovrebbe essere in consegna? :D

Max Corvette
13-11-2009, 09:37

Quale corriere ha effettuato la consegna? ovvero ti e' stato consegnato direttamente da questo hermes oppure e' arrivato un corriere italiano? Se mi dici che ti ha consegnato un corriere italiano posso fare una ricerca e chiedere informazioni qui...

Yoshi69
13-11-2009, 10:47
allora chi ha in mano sto Pre come si sta trovando? io sto utilizzando Android e sinceramente va una meraviglia e adesso sono molto indeciso se passare al pre, non vorrei trovarmi senza programmi indispensabili tipo skype, tetthering calendario gmail etcetcetc

Max Corvette
13-11-2009, 11:26
allora chi ha in mano sto Pre come si sta trovando? io sto utilizzando Android e sinceramente va una meraviglia e adesso sono molto indeciso se passare al pre, non vorrei trovarmi senza programmi indispensabili tipo skype, tetthering calendario gmail etcetcetc

Io ho trovato questo su internet:

http://www.webosappreview.com/Main_Page

http://www.palm.com/us/products/software/mobile-applications.html

Torakiki76
13-11-2009, 12:25
A me il sito adesso scrive:

Die Sendung ist an unserer Niederlassung eingetroffen.
La spedizione è arrivata alla nostra sede.

Che vuol dire? che dovrebbe essere in consegna? :D

Stesso messaggio anche a me da ieri...il passaggio dovrebbe essere fatto da Hermes a Bartolini almeno leggendo nei forum tutti quelli che hanno acquistato da handingo gli è stato consegnato da Bartolini cominicia a telefonare alla filiale della tua zona e chiedere se hanno notizie dandogli nome e cognome e indirizzo...io ho chiamato ieri e ancora non hanno nulla registrato a sistema riprovo nel pomeriggio...

Max Corvette
13-11-2009, 16:54
Stesso messaggio anche a me da ieri...il passaggio dovrebbe essere fatto da Hermes a Bartolini almeno leggendo nei forum tutti quelli che hanno acquistato da handingo gli è stato consegnato da Bartolini cominicia a telefonare alla filiale della tua zona e chiedere se hanno notizie dandogli nome e cognome e indirizzo...io ho chiamato ieri e ancora non hanno nulla registrato a sistema riprovo nel pomeriggio...

Scrive ancora quel messaggio ma e' arrivato!!! :D :D :D
Solo che io non sono in Italia e torno la prox settimana! :muro: :muro: :muro:
Lo ha ritirato mio fratello.. anzi LI ha ritirati perche' ne ho presi 2!
Non vedo l'ora di tornare in Italia per averlo tra le mani! :D