View Full Version : [Formula 1] FIA F1 World Championship 2008 - Gran Premio del Giappone
banana snapple
08-10-2008, 14:57
FIA Formula 1 World Championship 2008 - Round 16/18
Gran Premio del Giappone - Circuito di Fuji - 10/11/12 Ottobre 2008
Circuito :
http://www.f1-fansite.com/circuits/circuits/fuji.jpg
Distanza sul Giro: 4,563 km | Giri da Percorrere: 67 | Distanza Totale: 305,721 km | Numero di Curve: 16 (5 a sinistra - 11 a destra)
Pole Record: 1:25.368 - L. Hamilton (2007) | Giro Record: 1:28.193 - L. Hamilton
Siti utili :
- Sito ufficiale del circuito (http://www.fujispeedway.jp/english/index.html)
- News e timings: Formula1.com - Live Timings (http://www.formula1.com/)
- News e timings: F1-Live.com (http://www.f1-live.com/f1/it/index.shtml)
- News: GPUpdate.net (http://f1.gpupdate.net/it/)
Orari :
Venerdì 10 Ottobre :
- Prove Libere 1.1 - 3:00 - 4:30
- Prove Libere 1.2 - 7:00 - 8:30
Sabato 11 Ottobre :
- Prove Libere - 4:00 - 5:00
- Qualifiche - 7:00
Domenica 12 Ottobre :
- Gara - 6:30
Classifiche :
http://www.pctunerup.com/up//results/_200810/20081008153631_class_jap.PNG
Il Mio Commento :
Ciao a tutti! Mi sono ricordato appena in tempo che come ogni mercoledì si apre il thread riservato al GP, meno male, sennò niente guf... cioè, niente tradizione rispettata e poi la Ferrari va male. E noi non vogliamo che la Ferrari faccia brutte figure. Arriviamo in Giappone per il terzultimo Gran Premio della stagione, sul circuito di Fuji, tracciato che ha preso il posto dello più storico Suzuka.
Gossip time: settimana intensa, quella del gossip fuori e dentro il paddock. Partiamo con la notizia con cui la Bmw-Sauber ha annunciato di aver confermato anche per la stagione 2009 i suoi due piloti Robert Kubica e Nick Heidfeld. Stessa sorte anche per Rosberg e Nakajima della Williams.
In casa Ferrari invece, giustamente, si pensa a fare tre doppiette nelle prossime tre gare: Massa ne pare convinto, non si può dire lo stesso per Kimi, che da parte sua maledice la stagione: "Non è proprio il mio anno".
Novità anche per quanto riguarda il calendario: a partire dalla prossima stagione esce di scena il Canada in favore di Abu Dhabi. Ci chiediamo se non sia arrivato il momento di farci andare solo Ecclestone e correre nel deserto...
Arriviamo infine alla Formula 1 più verde, con le gomme dipinte appunto di verde per rendere le vetture più pulite. Troviamo in fondo giusto che, dopo le calzature Valleverde, anche le auto di Formula 1 abbiano le loro calzature... verdi.
Classifica: domina ancora la classifica l'inglese Lewis Hamilton, 7 i punti di vantaggio su Massa. Più distaccato segue Robert Kubica, a 64 punti; più distaccato troviamo il campione del mondo, Kimi Raikkonen, seguito da vicinissimo dal tedesco Heidfeld: un solo punto di distacco fra i due, 57 a 56 punti. Tra i costruttori importante scossa in vetta alla classifica: per la prima volta nella stagione la McLaren balza davanti alla Ferrari, 135 punti per il team di Ron Dennis, 134 per il cavallino rampante.
Parte statistica molto misera, essendo la seconda edizione di questo Gran Premio. Per ora nell'albo d'oro del circuito figura il solo Hamilton, che qui trionfò l'anno scorso.
Non resta che chiudere qui, postate in numerosi, buon week end di gara e forza Ferrari! http://img389.imageshack.us/img389/4485/vrulezcopy2wy6.png
leggere con attenzione
è inaccettabile che le discussioni sulla F1 finiscano ogni domenica sera in insulti e altre cose del genere.
quindi questo post verrà ripetuto sistematicamente in ogni discussione della F1 in modo che nessuno possa dire io non l'avevo letto.
la linea che guiderà le discussioni di formula1 sarà la seguente.
la discussione è aperta per parlare della F1, se ne volete parlare è ok.
se invece vi scannate, vi insultate ecc ecc...allora vuol dire che non volete parlarne e che quindi se chiudo non ci sono problemi, per cui al minimo segno di litigio nella discussione scatta la chiusura senza possibilità di riapertura e senza possibilità di aprire una nuova discussione simile, in nessun momento del week-end.
a voi il compito di vigilare sugli altri, voi stessi sarete i vostri giudici e la discussione è nelle vostre mani.
banana snapple
08-10-2008, 14:58
Per non dimenticare: i piccoli richiami by IcEMaN666 :cool: :O
Formula 1 F.A.Q.
Q: Chi produce il macchinario per il rifornimento delle F1?
A: Una ditta francese.
Q: Quanto carburante eroga il macchinario per il rifornimento?
A: 12 litri al secondo.
Q: Ma tutta questa tecnologia solo per il rifornimento della F1?
A: No, il macchinario viene impiegato per il rifornimento in volo degli aerei.
Q: Non ho ancora la patente: posso guidare una F1?
A: Se hai tanti soldi forse si. Nico Rosberg l'ha fatto quando aveva ancora 17 anni, a Barcellona.
Q: Come si è appassionato Barrichello alla F1?
A: Dalla finestra della cucina di casa della nonna vedeva la curva Senna del circuito di Interlagos.
Q: Il GP d'Australia è da parecchi anni il primo della stagione. Come mai nel 2006 è stato il terzo appuntamento del mondiale?
A: E' stato spostato in quanto era in concomitanza con i giochi del Commonwealth.
Q: Chi è stato il più giovane pilota a vincere un mondiale?
A: Fernando Alonso (24 anni, 1 mese, 28 giorni).
Q: Posso intervistare Nico Rosberg, figlio del campione del mondo Keke, in finlandese?
A: No. E' paradossale, ma conosce inglese, tedesco, francese e italiano, ma non il finlandese.
Q: Voglio comprare un elicottero usato... a chi posso rivolgermi?
A: La Williams da un po' di tempo ne sta vendendo uno.
Q: Sento Musica provenire dal box della Force India...
A: E' Adrian Sutil, soprannominato il pianista, per la sua passione per il Pianoforte.
Q: Voglio andare nella sede della Spiker... come faccio?
A: Arrivi all'autodromo di Silverstone, alla rotonda vai dritto e sei arrivato!
Q: In che modo è stato costruito l'autodromo di Silverstone, in Inghilterra?
A: E' stato ricavato da un ex aeroporto Militare della seconda guerra mondiale.
Q: Come mai l'asfalto di Silverstone è così scivoloso?
A: Lo scarso grip è dovuto ai residui lasciati dai motori degli aerei in fase di decollo e atterraggio nel corso dell'anno.
Q: Devo scegliere il colore del casco per andare sui go-kart, chi mi aiuta?
A: Sceglilo giallo come ha fatto Hamilton, in questo modo papà Hamilton poteva sincerarsi della posizione del piccolo Lewis senza fare fatica.
Q: Ho vinto una gara amatoriale in Bahrain: posso festeggiare come i piloti di F1 con lo champagne?
A: No. In realtà neanche loro lo fanno. In Bahrain festeggiano con una bevanda composta da gazzosa e petali di rose, per motivi religiosi.
Q: Sono multimilionario e voglio avere una scuderia di F1. Come posso fare?
A: Contatta la Redbull, dal 2010 la Scuderia Toro Rosso è in vendita!
Q: Come mai la Redbull vende la Toro Rosso? C'è qualcosa sotto?
A: Dal 2010 le macchine clienti non sono più accettate: ogni scuderia dovrà progettare, realizzare e collaudare la propria monoposto senza aiuti esterni.
Q: Devo prepararmi per il GP della Malesia: qual'è l'allenamento migliore?
A: Per prepararti alle temperature infernali, dovresti ingurgitare regolarmente zuppe bollenti.
Q: Jean Todt anche nelle gare più calde indossa sempre un maglione... ma è pazzo?
A: No, è uno speciale maglione in lana termica che fa rimanere fresco Jean anche nelle giornate più afose.
Q: Vedo Heidfeld e Button che scherzano sempre: come mai si conoscono così bene?
A: I rispettivi padri correvano insieme e andavano con i loro figli insieme al circuito quando erano piccoli.
Q: Sono venuto in possesso di schemi e disegni di Adrian Newey in formato Autocad. Posso fidarmi?
A: Assolutamente no! Adrian è rimasto l'unico progettista della F1 moderna a usare ancora il tecnigrafo per le sue realizzazioni.
Q: Dal 2008 l'elettronica sulle monoposto di F1 è bandita. I piloti di cosa sentono la mancanza?
A: Ovviamente del Traction Control e del Launch Control. Ma un grosso problema è derivato dalla mancanza del fantomatico Engine Braking che aiuta i piloti in staccata.
Q: La Bridgestone mi ha fornito diversi set di pneumatici. Alcuni hanno una riga bianca, cosa significa? E come viene realizzata la riga?
A: La riga bianca contraddistingue la mescola più soffice tra le due che il fornitore di pneumatici ha portato per il week end. La riga bianca viene realizzata a mano con dei pennarelli indelebili dagli addetti della Bridgestone.
Q: Sono tutti d'accordo nell'identificare la mescola morbida con la riga bianca?
A: Tutti tranne uno: Ron Dennis. Al boss della McLaren non va giù il fatto che la riga possa indicare lo stato di usura delle gomme delle sue monoposto.
Q: Giancarlo Fisichella dice di non riuscire a essere veloce per problemi di blistering alle gomme, cosa significa?
A: Si ha blistering quando, per via del surriscaldamento, si formano delle bolle sulla superficie della gomma, condizionando negativamente il grip degli Pneumatici.
Q: Giancarlo Fisichella dice di non riuscire a essere veloce per problemi di graining alle gomme, cosa significa?
A: Si ha graining quando, per via del surriscaldamento e della scelta sbagliata della mescola da usare, parti di gomma si "staccano" dagli pneumatici e si appallottolano sulla superficie, condizionando negativamente il grip.
Q: Ma sempre e solo Fisichella si lamenta delle gomme?
A: Fossero solo le gomme il problema...
Q: Qual'è la curva più veloce del mondiale? E la più lenta?
A: Le curve si trovano entrambe a Montecarlo. La più veloce è la curva all'interno del tunnel (270km/h), la più lenta è la curva del Grand Hotel (60km/h). Questa curva è l'unica del mondiale nella quale i piloti devono incrociare le braccia per sterzare, e alcuni (Barrichello) staccano addirittura una mano dal volante per agevolare la manovra.
Q: Ho visto Kubica mentre si cambiava si è tolto la maglietta e ho visto una brutta cicatrice sul braccio destro. Cosa ha fatto?
A: Si è procurato quella ferita da giovane in un incidente automobilistico: ha rischiato di perdere il braccio, ma un medico italiano è riuscito a evitare l'amputazione.
Q: Come si chiama il compagno di squadra di Alonso alla Renault? E' nuovo?
A: Si, si chiama Nelson Piquet come il padre. Lui si vuole fare chiamare così perché non gli piacciono i nomignoli che gli sono stati affibbiati tipo Nelsinho o Pique jr.
Q: Perché Barrichello in rettilineo appoggia sempre la testa sul lato destro della vettura?
A: Perché ci ha confidato che all'interno dell'abitacolo della sua Honda si crea un'enorme turbolenza ed è costretto ad appoggiare il capo per vedere meglio l'orizzonte.
Q: Perché Banana ha aperto il thread con un giorno di anticipo?
A: Perché le sta tentando tutte per gufare.
Q: Perché Trulli ed il suo ingegnere di pista parlano in inglese essendo tutti e due italiani?
A: Perché le conversazioni vengono registrate e devono essere capite da tutti quelli della squadra.
Q: Tra i circuiti del mondiale, quale stressa di più il cambio delle monoposto?
A: Montecarlo è il circuito che stressa di più il cambio: in totale nel corso del Gran Premio vengono fatte 4134 cambiate.
Q: Ho sentito Ivan Capelli parlare di crampi e vesciche alle mani per i piloti; cos'è questa storia?
A: Ai tempi di Capelli c'erano ancora i cambi manuali e questo comportava un grande sforzo per i piloti che finivano sempre la gara con le vesciche e i crampi alle mani.
Q: Ora che Briatore ha messo la testa a posto e sta per sposarsi, chi è il nuovo gigolò del paddock?
A: E' Vijay Mallya, proprietario della Force India, che organizza feste da favola sul suo Yacht di ben 96 metri.
Q: Perché le gomme intermedie impiegano 2-3 giri ad andare in temperatura?
A: Perché, anche se vengono usate le termocoperte, le gomme intermedie vengono tenute ad una temperatura più bassa (circa 50-60 gradi) rispetto alle altre gomme (intorno agli 80 gradi). Questo per evitare che l'alta temperatura modifichi il compound, cioè la struttura molecolare, della gomma.
Q: Dopo il suo cordiale saluto (cit.) Mazzoni apostrofa sempre Ivan Capelli come pilota, ma è vero?
A: Si, Ivan è stato pilota di F1 dal 1985 fino al 1993, esordendo con una Tyrell. Tra l'altro è stato anche pilota Ferrari, con un'esperienza piuttosto infelice, con zero vittorie all'attivo.
Q: E' vero che Monte Carlo è la gara che dura di più? Ma non era il circuito più corto del mondiale?
A: Si è vero: Monte Carlo è la gara più corta del mondiale sia in termini di durata che di chilometraggio, essendo un circuito estremamente lento.
Q: C'è da fidarsi della Toyota?
A: No, assolutamente! Come dice il saggio Gianfranco Mazzoni: "Vatti a fidare di questi giapponesi" (cit.).
Q: Ma cosa ha in mano Ross Brawn?
A: Niente di preoccupante, è solo una banana (non banana) che Ross Brawn è solito mangiare mentre è al muretto.
Q: Sono cerotti quelli sulle dita di Jean Todt o sbaglio?
A: Si, Jean Todt era solito incerottarsi le dita per impedire che si mangiasse le unghie procurandosi tagli e ferite durante le convulse fasi di gara.
Q: Ho sentito parlare di una nuovo impegno dell'ex progettista Ferrari...
A: Si, l'ex progettista della Ferrari Byrne è amante della pesca, attività alla quale si sta dedicando dopo aver lasciato la Ferrari.
Q: In quale anno ha fatto la sua comparsa la safety car in Formula 1?
A: Secondo stime di Mazzoni la safety car avrebbe fatto la sua prima comparsa in una gara di F1 nel 1973, in occasione del Gran Premio del Canada.
Q: Ivan Capelli avrebbe delle preferenze nel caso dovesse fare un incidente in auto?
A: Certamente. In occasione del Gran Premio del Canada, facendo giustamente notare che nel caso dovesse farne uno, preferirebbe avere come vittima Kimi Raikkonen, essendo impassibile ad ogni tipo di intemperia.
Q: I piloti di Formula 1 giocano tra di loro a poker?
A: Ovviamente. In particolare sono famose le partite a poker tra Kubica, Alonso e Fisichella. Inutile dire chi perde ogni volta...
Q: Nel GP di Francia, vedo spesso gli ingegneri e i meccanici passare la mano sotto al profilo anteriore e si abbassano per controllarlo. Perchè?
A: Perchè a Magny Cours c'è un asfalto perfetto, viene chiamato il "tavolo da biliardo" e l'altezza della macchina viene abbassata di qualche mm rispetto agli altri gp: può capitare, nelle frenate brusche, che l'alettone anteriore, specialmente se la forma a cucchiaio è molto pronunciata, strusci per terra.
Q: Come fa Alonso ad avere il morale alto nonostante le scarse prestazioni della sua monoposto?
A: E' grazie a Alvaro Ademà, uno ragazzo di 23 anni scelto da uno degli sponsor come supertifoso professionista di Alonso. Guadagna 3000€ al mese ed è stato selezionato tra più di 35.000 candidati per questo lavoro.
Q: Quando c'è il camera car delle Ferrari motorizzate col V8 di Maranello sento Mazzoni stranamente in silenzio...
A: Si, è vero. Mazzoni in queste occasioni è solito dire: "Sentiamo il canto del motore Ferrari" (cit.)
Q: Mi piacerebbe infrangere il record di velocità media sul giro: qual'è il limite da abbattere?
A: A Silverstone ha resistito per 20 anni il record di velocità media sul giro. Fu stabilito negli anni 80 da Keke Rosberg a 259 km/h circa. Solo nel 2001 fu battuto a Monza da Montoya con la Williams BMW durante le qualifiche del Gran Premio d'Italia in cui fece una media prossima ai 260km/h, record ritoccato da Barrichello su Ferrari nel 2004 sempre a Monza nelle qualifiche del GP. Va detto che la pista su cui corse Rosberg era diversa dall'attuale, essendo priva di alcuni punti di rallentamento, primo tra tutti il complex prima del traguardo.
Q: Come mai le gomme dure hanno le scanalature colorate di verde?
A: Per supportare la campagna "Make Cars Green" per la difesa dell'ambiente.
Q: Qual è il nuovo hobby del pilota polacco Kubica?
A: E' il bowling. Ha persino partecipato ad una gara internazionale a Vienna, in Austria.
Apix_1024
08-10-2008, 15:01
miticoooo primo nn banananrooo:D :D
zanardi84
08-10-2008, 15:05
Presente :O
Come al solito:
GO TORO ROSSO, GO!! :cool:
manurosso87
08-10-2008, 15:05
presente! anche se non vedrò il gp per disperazione :D
webmagic
08-10-2008, 15:06
'stica... ore 6.30 di domenica mattina :muro:
Palladio
08-10-2008, 15:09
opps ho sbagliato io, pirla che sono...
banana snapple
08-10-2008, 15:12
Segnalo che dal GP d'Italia uno dei richiami di IcEMaN666 è sbagliato, urge una correzione.
Prima però trovate qual'è: è facile... :sofico:
Q: Chi è stato il più giovane pilota a vincere un mondiale?
A: Fernando Alonso (24 anni, 1 mese, 28 giorni).
si parla di mondiale, non di gara! :asd:
Apix_1024
08-10-2008, 15:17
'stica... ore 6.30 di domenica mattina :muro:
se il meteo mette acqua mi alzo alle 8 e vedo giusto giusto i titoli sul televideo: hamilton mondiale in tasca ;)
se dovesse essere sereno potrei anche registrarlo :D
eccomi!!!
finalmente una gara da far il dritto la sera!!!:D
ninja750
08-10-2008, 16:16
vediamo che cappella combineranno i meccanici a massa sto giro
Aviatore_Gilles
08-10-2008, 16:18
Qua si decide il mondiale...Sono sicuro che vincerà Hamilton, immune da errori, con una McLaren invincibile :O
banana snapple
08-10-2008, 16:57
http://images.gazzetta.it/Media/Foto/2008/10/08/2285814--346x212.jpg
Massa sembra dire a Hamilton: ci vediamo in Giappone. :sofico:
Apix_1024
08-10-2008, 17:15
vediamo che cappella combineranno i meccanici a massa sto giro
minimo sbaglieranno con il lecca lecca... scusa: "è tanto che nn lo usavamo e ci siamo sbagliati..." :muro: :muro:
Gianni1482
08-10-2008, 17:45
eccomi :cool:
boiaskin, son curioso di vedere in che modo si ridicolizzerà la ferrari sto giro.....
il nuovo DT:O
http://www.andromedafree.it/umorismo/audiozelig/oriano_ferrari/oriano_ferrari.JPG
IcEMaN666
08-10-2008, 19:01
Forza Ferrari!!!
E vediamo di riuscire a fare un cacchio di gp senza alcun intoppo!!
ecchime!!!!!
Ormai non mi pronuncio più:mbe: :mbe:
Mr_Paulus
08-10-2008, 19:52
ci sono
:sperem: :sperem: :sperem:
Studentesso85
08-10-2008, 19:55
Presente :)
( ho paura :sob: non sò neanche cosa aspettarmi :help: :cry: )
ninja750
08-10-2008, 20:01
minimo sbaglieranno con il lecca lecca... scusa: "è tanto che nn lo usavamo e ci siamo sbagliati..." :muro: :muro:
piuttosto il sostituto dell'uomo del rifornimento benzina è stato trovato? visto che quello azzoppato a singapore era già il sostituto del titolare :stordita:
Gianni1482
08-10-2008, 20:10
iscritto :)
e subito segnalato :rolleyes:
Mr_Paulus
08-10-2008, 20:17
piuttosto il sostituto dell'uomo del rifornimento benzina è stato trovato? visto che quello azzoppato a singapore era già il sostituto del titolare :stordita:
secondo me si danno tutti malati, mettono un bel self service e via :sofico:
Studentesso85
08-10-2008, 20:20
e subito segnalato :rolleyes:
:O chi ti ha chiamato....pussa via sciò sciò! :O
:sofico:
Dumah Brazorf
08-10-2008, 20:29
secondo me si danno tutti malati, mettono un bel self service e via :sofico:
Già vedo Raikkonen sporconare perchè il self non gli prende il bancomat...
ci sono anche io.
che dire, speriamo di meritarci il titolo bastonando gli avversari nelle ultime gare. altrimenti la ferrari non merita il titolo
Gianni1482
08-10-2008, 20:39
:O chi ti ha chiamato....pussa via sciò sciò! :O
:sofico:
fai lo spiritoso?:rolleyes:
sai la tua fine vero?
:banned: Vai a vedere Micene che è già stato sospeso:O :read:
Studentesso85
08-10-2008, 20:41
fai lo spiritoso?:rolleyes:
sai la tua fine vero?
:banned: Vai a vedere Micene che è già stato sospeso:O :read:
lo sai che sei un cattivone segnalatore :mad:
a me fai :banned: ???
a me???????????????
vaffancuore :D
Gianni1482
08-10-2008, 20:43
lo sai che sei un cattivone segnalatore :mad:
a me fai :banned: ???
a me???????????????
vaffancuore :D
ora ho pure il quote per incastrarti!! fixato per bene :O :read:
Studentesso85
08-10-2008, 20:44
ora ho pure il quote per incastrarti!! fixato per bene :O :read:
non hai nulla! :mad:
sei solo chiacchere e distintivo :O
Gianni1482
08-10-2008, 20:45
non hai nulla! :mad:
sei solo chiacchere e distintivo :O
ok addio ci vediamo dopo la sospensione :O
Studentesso85
08-10-2008, 20:46
ok addio ci vediamo dopo la sospensione :O
questo lo dici tu...delatore :O
davide66
08-10-2008, 21:19
La nuova FAQ:
Come mai le gomme dure hanno le scanalature colorate di verde ????
Per supportare la campagna "Make Cars Green" per la difesa dell'ambiente.
Mr.AudioIsIviItumIre
08-10-2008, 21:23
Ci sono! Forza Ferrari!
Un cordiale saluto... Da me. :O
Ultima Ansa:
Raikkonen: non sono riuscito a fare rifornimento... mi sputava indietro i soldi... :O
:rotfl:
Ci sono anche io, Forza Ferrari.
mt_iceman
08-10-2008, 22:51
La nuova FAQ:
Come mai le gomme dure hanno le scanalature colorate di verde ????
Per supportare la campagna "Make Cars Green" per la difesa dell'ambiente.
mica lo ha detto mazzoni....:rolleyes:
...ma te l'abbuono perchè sicuramente lo ripeterà 80 volte :read:
davide66
09-10-2008, 06:05
...ma te l'abbuono perchè sicuramente lo ripeterà 80 volte :read:
Infatti il concetto era questo :D
barbapapa84
09-10-2008, 07:25
Ultima Ansa:
Raikkonen: non sono riuscito a fare rifornimento... mi sputava indietro i soldi... :O
Invece Massa non ha voluto dare la mancia al marocchino e quello per ripicca gli ha lasciato il bocchettone attaccato :D
webmagic
09-10-2008, 09:13
http://images.gpupdate.net/large/112250.jpg
:O :O :O
mt_iceman
09-10-2008, 09:38
http://images.gpupdate.net/large/112250.jpg
:O :O :O
non so voi, ma respiro già meglio :vicini: :flower:
davide66
09-10-2008, 10:21
non so voi, ma respiro già meglio :vicini: :flower:
Prova a smettere di fumare :asd:
:D:D
Ma perchè quel colore?
Perchè il fucsia era finito...
ciccio er meglio
09-10-2008, 11:17
Ma perchè quel colore?
Perchè ricorda il verde della natura :O
:muro: Che idioti che sono!
Aviatore_Gilles
09-10-2008, 11:18
Colorando di verde le gomme, le auto inquinano meno :O
Colorando di verde le gomme, le auto inquinano meno :O
Sopratutto quando le bruci per scaldarti:O :O
banana snapple
09-10-2008, 11:40
Hamilton: «Pronto a vincere il Mondiale»
L’inglese della McLaren fa lo spavaldo, poi ammette: «In Giappone mi basta andare a punti». Massa: «Lotterò fino all’ultimo giro»
TOKYO, 9 ottobre - «Anche se ci servono punti, non gareggiamo per arrivare secondi». Alla vigilia del Gran Premio del Giappone, che potrebbe rivelarsi una tappa decisiva nella corsa al Mondiale, Lewis Hamilton lancia un avvertimento a Felipe Massa. L’inglese della McLaren sa che, con i suoi 7 punti di vantaggio sul brasiliano, nelle ultime tre gare gli converrebbe tenere un atteggiamento “conservativo”, anche per non ripetere gli errori dello scorso anno, quando si fece riprendere 17 punti da Kimi Raikkonen. Ma in questo momento la pressione psicologica è tutta sulle spalle di Massa e della Ferrari. E dargli un’altra bottarella con un pizzico di guasconeria a Hamilton non deve essere sembrata una brutta idea.
RIPOSO - «Le mie sensazioni qui in Giappone sono molto diverse da quelle dello scorso anno - dice il pilota anglo-caraibico -. L’altra volta sono rimasto in Asia per un sacco di tempo, mi pare cinque settimane. Ero stanco di essere lontano da casa senza vedere la mia famiglia e senza poter assaporare la vita di tutti i giorni. Quest’anno sono tornato a casa e ho ricaricato le batterie. Mi sono allenato e ho passato un po’ più di tempo con i miei familiari. Adesso sono tornato qui fresco e riposato. Mi sento bene come cinque mesi fa».
CORSA AL TITOLO - Hamilton passa poi ad analizzare la sua situazione in campionato dopo Singapore. «Sono in una posizione molto più solida di quanto fossi un anno fa - afferma -. Non scenderemo in pista per arrivare secondi, ma per vincere la gara, anche se la cosa più importante sarà finire comunque a punti. non ho pensato ai diversi scenari che si possono presentare nel prossimo futuro. Ci sono ancora 30 punti in palio. Mi sto solo concentrando per vincere qui. Dobbiamo continuare a spingere».
STRATEGIA - Dopo le guasconate, Hamilton torna alla realtà. E rivela che la sua strategia è molto diversa da quella (fallimentare) dello scorso anno. «Il nostro approccio alla corse quest'anno è diverso - prosegue -. Stiamo imparando cose nuove e nuovi approcci alle gare. Lo scorso anno affrontavo ogni gara per vincere e non ci concentravamo molto sul campionato. Quest'anno invece ci stiamo focalizzando sul Mondiale, è importante finire le gare e conquistare punti». Nelle ultime due gare del 2007 Hamilton gettò al vento un capitale in termini di punti, consentendo a Raikkonen di vincere il titolo. Ma le cose sono molto cambiate. Soprattutto adesso il giovane talento della McLaren ha molta più esperienza. «Lo scorso anno ero più giovane, sono successe tante cose e avevo molto da imparare. Ero in testa al Mondiale ma non avevo capito l'importanza della situazione, la pressione che avevo sulle spalle. Ho fatto il meglio possibile, ma alla fine non era abbastanza. Ho imparato da quegli errori e quest'anno sono cresciuto come persona, sono maturato come pilota».
L'AVVERSARIO - Infine, Hamilton parla dei grandi rivali della Ferrari. «Credo che la Ferrari sia in generale un po' più veloce di noi. Il fatto di avere un solo rivale per il titolo quest'anno non cambia molto. Non guardo ai punti in classifica. Non so quanti punti di distacco abbia Raikkonen ora, ma ce ne sono ancora 30 in palio e può ancora vincere. Lo scorso anno lo ha fatto... Ci sono troppi punti in palio, quest'anno penso che la lotta sia ancora più dura. Se sono nervoso? No. Lo scorso anno un po' lo ero. Ma quest'anno no».
banana snapple
09-10-2008, 11:41
Ecclestone pensa ai costi e punta al motore standard
In un'intervista al Times il patron della Formula 1 ha chiesto alle scuderie di utilizzare dal 2010 motori omologati, con due sole possibilità di cambio all'anno.
TOKYO, 9 ottobre 2008 - Il patron della Formula 1 Bernie Ecclestone sembra deciso a portare avanti con decisione il tentativo di abbassare i costi del "circus" della Formula 1. E così ha chiesto alle scuderie di utilizzare un motore standard dal 2010, come prima delle misure che dovranno essere avviate per la riduzione dei costi.
STRATEGIA - In un'intervista al Times, Ecclestone ha sottolineato che "quello che mi preme di più è promuovere un'idea di un motore omologata, standard. Il nuovo motore sarà simile e ci saranno solo due cambi di motore possibili all'anno. In questo modo i costi scenderanno in maniera notevole", spiega Ecclestone.
PRESENTE - Al momento c'è libertà assoluta per quanto riguarda i propulsori, anche se c'è l'obbligo di durata per almeno due gare. The Times sottolinea poi come il boss della Formula 1 ed il presidente della Federazione Internazionale dell'Automobile, Max Mosley, stiano preparando un piano di sopravvivenza per il circus che include questi motori standard.
abbattetelo :asd:
banana snapple
09-10-2008, 11:47
http://images.gpupdate.net/large/112314.jpg
http://images.gpupdate.net/large/112312.jpg
le statistiche dicono che si deve rompere una mclaren in questa gara... speriamo si rompa quella giusta e non quella sbagliata un'altra volta :asd:
davide66
09-10-2008, 12:43
le statistiche dicono che si deve rompere una mclaren in questa gara... speriamo si rompa quella giusta e non quella sbagliata un'altra volta :asd:
Ma anche entrambi.....
i motori con la possibilità di un solo cambio lo capisco. il motore omologato uguale per tutti è una buffonata e chi lo propone dimostra in modo del tutto inconfutabile di essere un idiota che sta appresso alle sue saghe mentali invece che alle cose concrete o ragionevoli... a sto punto facciamo la macchina unica, la gp2 diventa la f1 della renault, la f1 diventa il campionato ferrari (:asd:) e la mclaren si farà un campionato in inghilterra per conto suo coi go-kart, gli asiatici si facessero un campionato loro.... mi sembra una soluzione migliore e più proficua. :asd:
banana snapple
09-10-2008, 13:02
i motori con la possibilità di un solo cambio lo capisco. il motore omologato uguale per tutti è una buffonata e chi lo propone dimostra in modo del tutto inconfutabile di essere un idiota che sta appresso alle sue saghe mentali invece che alle cose concrete o ragionevoli... a sto punto facciamo la macchina unica, la gp2 diventa la f1 della renault, la f1 diventa il campionato ferrari (:asd:) e la mclaren si farà un campionato in inghilterra per conto suo coi go-kart, gli asiatici si facessero un campionato loro.... mi sembra una soluzione migliore e più proficua. :asd:
sto cazzo :asd:
te pareva che banana non era d'accordo :asd:
te pareva che banana non era d'accordo :asd:Sì ma si attacca a 'sta cippa, perché la McLaren non costruisce mica motori! :asd:
Tanto vale che li fornisca la Ferrari :yeah:
Oltretutto credo che dovrebbe essere l'unica condizione possibile per avere ancora le Rosse in F1. Una Ferrari con motore Renault? Mercedes? TOYOTA?
Ma so' pazzi... :muro:
in effetti....
diciamo che il construttore del motore unico ovviamente dovrebbe esssere la ferrari per forza. come la mettiamo con questo particolare? :asd:
in effetti....
diciamo che il construttore del motore unico ovviamente dovrebbe esssere la ferrari per forza. come la mettiamo con questo particolare? :asd:La mettiamo in **** ad Ecclestone! :mad: (A Mosley no, si sa mai che gli piaccia! :D)
La Ferrari dovrà fornire motori a tutti ma questo non andrà giù alle altre macchine. D'altra parte, tutti i motoristi presenti oggi avanzeranno le stesse pretese, e mai le scuderie Renault, Toyota ed Honda accetteranno motori altrui, e sebbene la Ferrari sia il motorista più importante questo vuole comunque dire che dovranno montare tutti i Cosworth :asd:
Ma a questo punto sarà la Ferrari ad alzare i tacchi... O almeno, lo spero per Luca Cordero di Montezemolo (sennò non si gira...), altrimenti andiamo a Maranello a strappargli via di dosso le mutande rosse del suo compleanno con dietro scritto "E' qui la festa!" e davanti "Soffia sulla candelina!" :D
Ma se la Ferrari rischia di andarsene, sta' tranquillo che Ecclestone ritorna sui suoi passi con la coda tra le gambe. ;)
webmagic
09-10-2008, 16:19
Uhm!?!?!?
http://www.racefreaks.nl/images/550/uomfveuegzfyfyrxqjt.jpg
Burrocotto
09-10-2008, 16:32
in effetti....
diciamo che il construttore del motore unico ovviamente dovrebbe esssere la ferrari per forza. come la mettiamo con questo particolare? :asd:
Mmm, purtroppo no, se no interviene l'antirust. :O :D
Come detto Renault ha la Gp2, la Ferrari ha la A1GP. :sofico:
Comunque riguardo al motore unico...
http://it.youtube.com/watch?v=2a_ajsIVxyU
Ero indeciso se postare quello o fingere di essere favorevole al motore unico. :asd:
banana snapple
09-10-2008, 19:13
Alleanza Ferrari. Massa: "Posso farcela". Raikkonen: "Ti aiuto"
"Sono sette punti dietro, che e'' una situazione in cui non dovevamo trovarci, ma abbiamo ancora buone possibilita'' per il Mondiale e, che si vinca o si perda, lo faremo insieme, come una squadra". Felipe Massa non ha dubbi, e alla vigilia del Gp nipponico carica il team Ferrari con parole che suonano come un grido di battaglia: "Siamo una squadra forte, possiamo ancora vincere. Sfortunatamente qualche volta cose come quella del bocchettone della benzina possono accadere. Stiamo lavorando duramente per raggiungere i nostri obiettivi".
Una mano gliela tende il suo compagno di scuderia Kimi Raikkonen, da sempre uno che non fa gioco di squadra. Stavolta si'': "Massa fara'' la sua gara e io la mia. La squadra vuole vincere entrambi i titoli e so cosa si aspettano da me. Felipe ha bisogno di vincere la gara per se stesso e potrei anche aiutarlo in qualche modo, ma non e'' facile dire esattamente come andranno le cose. Per prima cosa ha bisogno di essere davanti a tutti".
Sfida a voci unificate. Che il leader attuale della classifica Lewis Hamilton raccoglie in pieno: "Sono in una posizione molto piu'' solida di quanto fossi un anno fa - afferma -. Non scenderemo in pista per arrivare secondi in Giappone, ma per vincere la gara, anche se la cosa piu'' importante sara'' finire comunque a punti. non ho pensato ai diversi scenari che si possono presentare nel prossimo futuro. Ci sono ancora 30 punti in palio. Mi sto solo concentrando per vincere il Mondiale".
banana snapple
09-10-2008, 19:15
Sì ma si attacca a 'sta cippa, perché la McLaren non costruisce mica motori! :asd:
Tanto vale che li fornisca la Ferrari :yeah:
una McLaren-Ferrari.... brrr http://www.lightside.it/images/smiles/omg.gif
ci sono!
antiferrarista da sempre! :O forza mclaren!
P.S. però se potessi mi prenderei la 430 :cry:
banana snapple
09-10-2008, 19:23
ci sono!
antiferrarista da sempre! :O forza mclaren!
P.S. però se potessi mi prenderei la 430 :cry:
sacrilegio, la 430 http://www.lightside.it/images/smiles/omg.gif
Gianni1482
09-10-2008, 19:31
ci sono!
antiferrarista da sempre! :O forza mclaren!
P.S. però se potessi mi prenderei la 430 :cry:
sacrilegio, la 430 http://www.lightside.it/images/smiles/omg.gif
segnalati entrambi :O
sacrilegio, la 430 http://www.lightside.it/images/smiles/omg.gif
ss per me è la car + bella di tutti i tempi!! :ave: anche + della mia grandepunto :D
Fradetti
09-10-2008, 19:43
perchè non facciamo il pilota unico?
le case fanno le macchine e un pilota (hamilton) fa 20 giri con ogni macchina.
La macchina che ci mette meno tempo a completare i giri vince :O
perchè non facciamo il pilota unico?
le case fanno le macchine e un pilota (hamilton) fa 20 giri con ogni macchina.
La macchina che ci mette meno tempo a completare i giri vince :O
domani lo comunico al mio compare bernie...ti faccio sapere. :)
Non ha neanche bisogno delle righe verdi sugli pneumatici. Perchè non inquina...
http://www.nove.firenze.it/foto/carretti.jpg
banana snapple
09-10-2008, 19:52
FAQ by Piola
"Kubica per cambiare marcia non usa l'indice ma il dito medio"
Non ha neanche bisogno delle righe verdi sugli pneumatici. Perchè non inquina...
]http://www.nove.firenze.it/foto/carretti.jpg[/IMG]
mmmmm....non mi convince.....questa non gliela comunico. :O
Burrocotto
09-10-2008, 19:57
FAQ by Piola
"Kubica per cambiare marcia non usa l'indice ma il dito medio"
Così manda affanculo il cambio? :stordita:
dr-omega
09-10-2008, 20:26
La McLaren si sta già preparando!!! :eek:
Ecclestone presto annuncerà che i futuri GP si correranno a piedi e il pilota anglo-caraibico, nonostante il pesante trucco per confondere gli altri team, è stato visto provare un circuito europeo di recente!
http://www.giuseppepiazzi.it/POFdocumenti/spigolando/Atletica/maratona.gif
Siamo fritti, oltre che questo Mondiale, Hamilton vincerà a mani basse anche i prossimi!!!
(Non vorrete mica mettergli un finlandese ciucco perso o un piccolo brasilero alle calcagna?)
davide66
09-10-2008, 20:37
Chissà chi si sveglia alle 03:00 per guardare le prove libere :O
mt_iceman
09-10-2008, 20:43
Chissà chi si sveglia alle 03:00 per guardare le prove libere :O
:O
Apix_1024
09-10-2008, 20:43
Alleanza Ferrari. Massa: "Posso farcela". Raikkonen: "Ti aiuto"
"Sono sette punti dietro, che e'' una situazione in cui non dovevamo trovarci, ma abbiamo ancora buone possibilita'' per il Mondiale e, che si vinca o si perda, lo faremo insieme, come una squadra". Felipe Massa non ha dubbi, e alla vigilia del Gp nipponico carica il team Ferrari con parole che suonano come un grido di battaglia: "Siamo una squadra forte, possiamo ancora vincere. Sfortunatamente qualche volta cose come quella del bocchettone della benzina possono accadere. Stiamo lavorando duramente per raggiungere i nostri obiettivi".
Una mano gliela tende il suo compagno di scuderia Kimi Raikkonen, da sempre uno che non fa gioco di squadra. Stavolta si'': "Massa fara'' la sua gara e io la mia. La squadra vuole vincere entrambi i titoli e so cosa si aspettano da me. Felipe ha bisogno di vincere la gara per se stesso e potrei anche aiutarlo in qualche modo, ma non e'' facile dire esattamente come andranno le cose. Per prima cosa ha bisogno di essere davanti a tutti".
Sfida a voci unificate. Che il leader attuale della classifica Lewis Hamilton raccoglie in pieno: "Sono in una posizione molto piu'' solida di quanto fossi un anno fa - afferma -. Non scenderemo in pista per arrivare secondi in Giappone, ma per vincere la gara, anche se la cosa piu'' importante sara'' finire comunque a punti. non ho pensato ai diversi scenari che si possono presentare nel prossimo futuro. Ci sono ancora 30 punti in palio. Mi sto solo concentrando per vincere il Mondiale".
orco brio... e che gli hanno promesso a kimi??? fornitura per l'eternità di vodka??? :D :D :D
davide66
09-10-2008, 20:44
Incontro tra Mosley e Luca Cordero di Montezemolo
Max Mosley si e' incontrato ieri con il presidente della Ferrari e della FOTA, l'alleanza dei team di F1, Luca Cordero di Montezemolo. Il meeting si e' tenuto a Nizza, in Francia, e sara' replicato dopo il GP Cina di questo mese con l'intero contingente FOTA per discutere "urgenti misure per una significativa riduzione dei costi".
Mosley sembra aver riguadagnato l'appoggio di Bernie Ecclestone che ai microfoni del Times avrebbe approvato l'idea di utilizzare motori standard nel 2010.
"La cosa che mi eccita di piu' e' la continua spinta per i motori omologati" ha dichiarato l'inglese.
L'idea e' che i motoristi di F1 costruiscano i propri motori sulla base di un progetto comune, con un solo cambio di unita' previsto per ogni pilota in una stagione.
:Puke:
Dopo che ho bannato il ciclismo mi toccherà bannare anche la F1 dopo 35 anni di continua presenza..... :cry:
manurosso87
09-10-2008, 20:46
Chissà chi si sveglia alle 03:00 per guardare le prove libere :O
io lo facevo sempre, con le prove e la gara, ma ora ho smesso di guardare le gare per disperazione..
Apix_1024
09-10-2008, 21:01
Incontro tra Mosley e Luca Cordero di Montezemolo
Max Mosley si e' incontrato ieri con il presidente della Ferrari e della FOTA, l'alleanza dei team di F1, Luca Cordero di Montezemolo. Il meeting si e' tenuto a Nizza, in Francia, e sara' replicato dopo il GP Cina di questo mese con l'intero contingente FOTA per discutere "urgenti misure per una significativa riduzione dei costi".
Mosley sembra aver riguadagnato l'appoggio di Bernie Ecclestone che ai microfoni del Times avrebbe approvato l'idea di utilizzare motori standard nel 2010.
"La cosa che mi eccita di piu' e' la continua spinta per i motori omologati" ha dichiarato l'inglese.
L'idea e' che i motoristi di F1 costruiscano i propri motori sulla base di un progetto comune, con un solo cambio di unita' previsto per ogni pilota in una stagione.
:Puke:
Dopo che ho bannato il ciclismo mi toccherà bannare anche la F1 dopo 35 anni di continua presenza..... :cry:
pensa la mia soddisfazione degli ultimi anni dopo che ho speso i miei migliori anni sui libri di ingegneria x diventare un motorista... pensa pensa come hanno disfatto i miei sogni in 4 e 4 8 nelle ultime stagioni... :muro:
ma che senso ha la F1 se non serve nemmeno a sviluppare i motori?
Fradetti
09-10-2008, 21:37
vi spiego tramite immagini ciò che Domenicali ha detto a Kimi per farlo collaborare:
http://men.style.com/images/upgrader/living/products/vodka/finlandia_h.jpg
http://www.backpacking.se/grfx/MemberPictures/sweden_sucks3.jpg
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/91/Salmiakki-kossu.JPG
"La cosa che mi eccita di piu' e' la continua spinta per i motori omologati" ha dichiarato l'inglese.A parte che certi verbi usati da lui sono un po' inquietanti, mi chiedo cosa ci possa essere di bello nel vedere appiattita una competizione che poteva prima contare sull'ingegno e sulla tecnica dell'uomo :muro:
Ma soprattutto, Montezemolo non ha proprio detto nulla? :help:
O è partecipe anche lui dell'"eccitazione" di Mosley? :doh:
Oh mio Dio! :rotfl:
http://91.121.132.199/gifs/11653.gif
http://91.121.132.199/gifs/2153.gif
Vi prego aiutatemi perchè sto morendo dalle risate! Mi è presa la ridarella! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Spero che non si debba arrivare a tanto per fermarlo! :asd:
Ecclestone pensa ai costi e punta al motore standard
...La lievitazione dei costi è dovuta principalmente ad una scelta che fu fatta purtroppo un malaugurato giorno a Fiorano, quando erano in auge i motori sovralimentati. Un bel giorno si disse che i motori sovralimentati erano morti e ritornava l'epoca dei motori aspirati. Quella fu una piccola storia raccontata a tutti, perché i motori aspiranti sicuramente non sarebbero stati più economici di quelli sovralimentati perché per poter avere sempre più cavali da motore aspirato bisogna girare sempre più velocemente.
Quindi introduzione delle pneumatiche. Ci sono dei costruttori che hanno realizzato dei sistemi di richiamo delle valvole di tipo pneumatico dove ogni valvola, o diciamo ogni cilindro, per essere più corretti, utilizza dalle 4 alle 8 valvole della Intertecnik. Sono valvole che controllano il flusso dell’aria fuori e dentro dai cilindretti per poter gestire l’elasticità nel modo dovuto. Una di queste valvole costa 500 dollari. Oggi un pistone di magnesio, come qualcuno usa, costa vicino al milione.
Tutto questo nasce dalla scelta che fece il presidente della FIA Balestre un giorno a Fiorano con un signore che si chiama Bernie Ecclestone, che oggi è il re della F1. Purtroppo convinsero il Commendatore Enzo Ferrari ad abbandonare i turbo e tornare ai motori aspiranti perché, secondo loro, avrebbero avuto una partecipazione maggiore e da questo punto di vista direi che nei primi periodi l’hanno avuta. Purtroppo la F1 può darsi si avvicini a qualche momento di crisi: io spero di no. C’è stata una lievitazione dei costi paurosa.
...
24/9/1996
barbapapa84
10-10-2008, 08:18
FAQ by Piola
"Kubica per cambiare marcia non usa l'indice ma il dito medio"
Anche per salutare.
Ragazzi come vanno le libere? :)
IcEMaN666
10-10-2008, 08:35
Ragazzi come vanno le libere? :)
Hamilton e Massa lì (differenza di un decimo nelle prime e meno di un decimo nelle seconde), Raikko e Kova a inseguire.
Da Gazzetta.it:
DIFFICOLTA' - ... Domani le previsioni del tempo danno in arrivo pioggia, altro fattore che potrebbe risultare decisivo per l'esito del fine settimana.
Evviva la pioggia... :stordita:
http://images.gpupdate.net/large/104793.jpg
:stordita:
Aviatore_Gilles
10-10-2008, 09:24
Domani danno nubifragio, altro che pioggia. :D
Domenica invece sereno :D
Sarà un bel terno al lotto :D
Bastian UMTS
10-10-2008, 09:38
Magari Ecclestone pensa ad un cambio di regolamento per le qualifiche, tipo "allaghiamo la pista il sabato e vediamo come ti piazzi" :asd:
Micene.1
10-10-2008, 09:50
ma nn si puo ma che è tutta sta pioggia...
è il padre di nesquik che fa le danze per far piovere ad ogni gp!!
Fisico che oramai le becca regolarmente da Sutil (oggi in entrambe le prove)...
Trulli che va a corrente alternata...
Tonioooooooooo (:eek: )... lasciamo perdere.
Pantano non credo proprio che ritorni in F1.
Che prospettive abbiamo a breve termine?
Tristezza anche qui...
Aviatore_Gilles
10-10-2008, 10:19
C'è Valsecchi che sta crescendo bene :)
Nelle categorie minori poi ci sono piloti che si stanno comportando bene. :)
Poi naturalmente in F1 non ci arriveranno mai, senza grossi nomi alle spalle non si va da nessuna parte :D
Scusate, ma come ha fatto Webber a fare un secondo meglio di tutti nel secondo settore nella seconda sessione? :stordita:
http://www.formula1.com/results/season/2008/802/6571/best_sector_times.html
Tagliato chicane?
è il padre di nesquik che fa le danze per far piovere ad ogni gp!!Ma dai, da un caraibico come lui mi aspetto che conosca un po' di magia vudù, no? :O
Qualcosa della testa... qualcosa del corpo... qualcosa del tessuto... ed infine qualcosa del morto! :D
(Citazione per palati fini! :D)
ciccio er meglio
10-10-2008, 10:27
Non ha neanche bisogno delle righe verdi sugli pneumatici. Perchè non inquina...
http://www.nove.firenze.it/foto/carretti.jpg
E dove mettono il kers?! :stordita: :D
Scusate, ma come ha fatto Webber a fare un secondo meglio di tutti nel secondo settore nella seconda sessione? :stordita:
http://www.formula1.com/results/season/2008/802/6571/best_sector_times.html
Tagliato chicane?
si ha fatto un bel taglio!!
ciccio er meglio
10-10-2008, 10:36
Oh mio Dio! :rotfl:
http://91.121.132.199/gifs/11653.gif
http://91.121.132.199/gifs/2153.gif
Vi prego aiutatemi perchè sto morendo dalle risate! Mi è presa la ridarella! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Spero che non si debba arrivare a tanto per fermarlo! :asd:
:rotfl:
rischiamo altre qualifiche tipo Monza solo che stavolta non rifaranno la cagata con hamilton,la vedo brutta
Micene.1
10-10-2008, 10:38
(ANSA) - ROMA, 10 OTT - 'Siamo li' anche noi, quella e' la cosa piu' importante'. E' ottimista Felipe Massa dopo le prime libere del Gp del Giappone. 'Sappiamo che i nostri avversari sono competitivi ma siamo competitivi anche noi, questo e' l'importante - ha detto - e' stata una giornata positiva'.'Abbiamo provato le gomme - continua il brasiliano - e' chiaro che le morbide sono le piu' veloci. Niente di diverso da quello che ci aspettavamo'
gianniiiii:mc:
E dove mettono il kers?! :stordita: :D
Un idea ce l'avrei.... :fagiano: ma non so se si può dire.
dr-omega
10-10-2008, 11:08
Qualcosa della testa... qualcosa del corpo... qualcosa del tessuto... ed infine qualcosa del morto! :D
(Citazione per palati fini! :D)
Visto che nessuno dice nulla:Monkey Island, mi pare il secondo, erano gli ingredienti per realizzare la bambolina di LeChuck.
http://91.121.132.199/gifs/2153.gif
Fantastico!!!Che botto!!!
mt_iceman
10-10-2008, 11:18
Ecclestone: "Mosley e Rossi
nella F.1 del futuro"
Il patron della F.1 alla Gazzetta: "Eleggerei Max altri 20 anni e sogno Valentino con la Ferrari. Vettel ha doti fuori dal comune. Tra Hamilton e Massa non so scegliere. Kimi? Un mistero"
FUJI (Giappone), 10 ottobre 2008 - Ha deciso di fare un pit-stop: Bernie Ecclestone si concede una sosta e non sarà al GP Giappone di domenica prossima. Ha tante cose da fare a Londra. Dagli incontri con Mosley per capire come sarà il prossimo "Accordo della Concordia", ossia quel patto segreto che fissa la redistribuzione dei quattrini fra le squadre, ai colloqui con alcuni organizzatori per i rinnovi dei contratti, ad altri con chi cerca invece sbocchi per allestire nuove corse in Paesi dove la F.1 non è mai andata.
- Ecclestone, chi vince domenica?
"Abbiamo visto che le corse più imprevedibili sono quelle con la pioggia. O con le Safety Car. Può succedere tutto, ma penso che la battaglia sarà ancora tra Hamilton e Massa, col possibile inserimento di Raikkonen".
- La F.1 torna a correre di giorno. Quali sono i gran premi che potrebbero passare dal giorno alla notte? E quanti ne potrebbe sostenere il Mondiale?
"Il GP di Singapore è nato dall’esigenza di rendere visibile la F.1 all’Europa in un orario accettabile che non fosse l’alba. È quindi un discorso circoscritto alle corse asiatiche e oceaniche. Tutti i GP da quella parte del mondo potrebbero in teoria spostarsi in notturna. Ma nel 2009 ci sarà solo Singapore. In Europa non vedo la ragione di una corsa dopo il tramonto".
- La F.1 ha conquistato la piccola repubblica di Singapore ma resta fuori dal primo mercato mondiale dell’auto, gli Stati Uniti. E ha perso pure il Canada.
"L’America funziona in un altro modo. Certi avvenimenti mondiali, come la stessa F.1 in alcuni Paesi o i Giochi Olimpici, sono finanziati dagli Stati. Invece nel continente americano le organizzano i privati. Che vogliono avere un profitto ancora prima che ci sia la corsa: è un po’ troppo".
- I prossimi sbarchi?
"A parte Abu Dhabi, in Russia abbiamo due o tre opzioni aperte. La prima riguarda ovviamente Mosca. Ma non è ancora il momento di pensare a una data. Poi c’è l’India. E qui posso dire che il gran premio sarà inserito nel calendario del 2011".
- Non pensa che uno dei più gravi problemi della F.1 sia il fatto che le regole non sono chiare? L’esempio di Spa, con l’appello della McLaren accettato e poi dichiarato "non ammissibile" è stato un caso clamoroso.
"Sono d’accordo. Ed è vero che questo alimenta un clima di sospetti. Io vedrei il collegio dei commissari sportivi, ossia quelli che devono decidere, composto solo da elementi indipendenti. Ci sono almeno trenta legali che sarebbero pronti a offrirsi per farlo. Le decisioni devono essere ponderate ma anche immediate. Però è un problema della Fia e io preferisco non entrarci".
- Hamilton in Belgio meritava la perdita della vittoria e la retrocessione al terzo posto?
"Premetto che Lewis è un combattente e che agisce sempre come tale. E aggiungo anche che la punizione è stata giusta. Ma non ho capito perché Hamilton non abbia tirato i remi in barca alla fine, lasciando che a vincere fosse Raikkonen e accontentandosi del secondo posto. In quel modo, Massa si sarebbe piazzato terzo, perdendo dei punti".
- Come giudica Hamilton?
"È un talento straordinario, della categoria dei Senna e degli Schumacher. Lo scorso anno, al debutto, ha sfiorato il titolo: lei ne ricorda altri così?".
- E il suo pupillo Massa?
"È molto forte ma è stato sfortunato. Io dico che sarebbe brutto se quest’anno Hamilton non vincesse il titolo, dopo la sfortuna dello scorso anno. Anzi, mi correggo, dopo la cattiva gestione del suo team. Ma allo stesso tempo non sarebbe giusto neppure che lo perdesse Massa".
- Lei è stato molto critico su Raikkonen che, in quanto campione del mondo avrebbe dato poco, di suo, alla F.1...
"Kimi è un ragazzo strano e mi piace così com’è. Ma quando vinci il titolo devi fare uno sforzo e aprirti di più, perché diventi l’emblema del tuo sport. Invece non l’ha fatto".
- Che cosa pensa della sua stagione?
"Lo conosco come un grande pilota, ma non so più dove sia finito quel pilota. Un mistero".
- Perché la Ferrari non ingaggia Alonso, secondo lei?
"Semplicemente perché ha Raikkonen e Massa impegnati sino al 2010...".
- Montezemolo sostiene che le percentuali sui business che lei fa per conto dei costruttori, sono troppo alte. Con il nuovo Concord Agreement accetterà una decurtazione delle provvigioni?
"Allora le spiego bene. Io non sono il proprietario della F.1 ma ricopro il ruolo di presidente del gruppo che detiene il pacchetto azionario di maggioranza. Quindi non tocco soldi, sono uno stipendiato. Per tutti gli affari che faccio, vecchi o nuovi, non prendo alcuna percentuale: i soldi vanno alla società. Io non so perché Luca se la prenda sempre con me su questo argomento. I costruttori vogliono guadagnare di più? E allora riducano i costi. Lancio un paio di idee: standardizzare cambi e trasmissioni, ridurre ogni sviluppo aerodinamico, via il Kers (il nuovo sistema per il recupero dell’energia cinetica; n.d.r.)".
- La Toro Rosso dominatrice di Monza rischia, dopo il 2010, di non poter più essere in F.1 perché sarà impedita la vendita dei telai da una squadra all’altra...
"Ho fatto una proposta: autorizzare solo i team che sono in F.1 da 10 o più anni, al possibile utilizzo di materiale di altre scuderie, passando sopra l’ostacolo della proprietà intellettuale del progetto. Ma io penso che se la F.1 si darà una forte stabilità sui costi, arriveranno altre grandi industrie".
- Alla fine del prossimo anno scade il mandato a Mosley come presidente della Fia: chi vedrebbe bene al suo posto?
"Io rieleggerei Mosley per altri vent’anni. Se intende restare, è giusto che rimanga".
- Il mondo sta attraversando una grave crisi economica: si rifletterà anche sulla F.1?
"Inciderà, ma poi dipende da come certe industrie pensano di distribuire i loro budget pubblicitari. Per me l’investimento in F.1 è ancora il più vantaggioso. Mi consola che negli ultimi tre anni la F.1, come introiti globali, non sia affatto calata".
- Vettel ha vinto il GP d’Italia: è il campione di domani?
"Sicuramente. Sin da quando ha mosso i primi passi sulla Bmw, mi è sembrato possedere doti fuori dal comune".
- Manca un Valentino Rossi alla F.1?
"Molto. Spero che un giorno arrivi e che la Ferrari gli dia una macchina: è il solo team nel quale lo vedrei bene".
dal nostro inviatoPino Allievi
se si abbassasse i pantaloni mostrandoci il suo culo rinsecchito e ci gridasse nel contempo "voi tutti appassionati di formula 1 siete delle merde e godo da matti a prendervi per il il culo" mi sentirei meno offeso.
iscritto solo ora! Mi stavo dimenticando il gp del giappone!
Comunque forza ferrari sempre! Sia nei momenti di gloria, sia nei momenti di vergogna!!!
ciccio er meglio
10-10-2008, 11:24
Un idea ce l'avrei.... :fagiano: ma non so se si può dire.
Si ma cosi si sfrutterebbe l'energia termica non quella cinetica :O :D
Mi immagino gia i piloti che si abbuffano di pasta e fagioli per usare "il nos" durante la gara :D
Si ma cosi si sfrutterebbe l'energia termica non quella cinetica :O :D
Mi immagino gia i piloti che si abbuffano di pasta e fagioli per usare "il nos" durante la gara :D
Si ma mi sa che a furia di spingere durante la gara, alla fine di questa si sono tutti cagati addosso!:D
ciccio er meglio
10-10-2008, 11:43
Si ma mi sa che a furia di spingere durante la gara, alla fine di questa si sono tutti cagati addosso!:D
Chissa quante volte dovrebbe antrare la safety car per pulire pa pista! :asd:
Comunque pensa al lato positivo: E', vero, ci sarebbero sempre gare di merda, come singapore, montecarlo ecc.. ma almeno si risparmierebbero molti soldi e la natura verrebbe davvero rispettata, altro che gomme verdi e motore unico :O
:D
Gianni1482
10-10-2008, 11:53
(ANSA) - ROMA, 10 OTT - 'Siamo li' anche noi, quella e' la cosa piu' importante'. E' ottimista Felipe Massa dopo le prime libere del Gp del Giappone. 'Sappiamo che i nostri avversari sono competitivi ma siamo competitivi anche noi, questo e' l'importante - ha detto - e' stata una giornata positiva'.'Abbiamo provato le gomme - continua il brasiliano - e' chiaro che le morbide sono le piu' veloci. Niente di diverso da quello che ci aspettavamo'
gianniiiii:mc:
eccomi :sborone:
Bastian UMTS
10-10-2008, 11:59
Prevedo sportellata di rikkio su nesquik e gara a Filippo! :D
Si ma cosi si sfrutterebbe l'energia termica...
...io parlerei più propriamente di Biogas (http://it.wikipedia.org/wiki/Biogas) :O
E ad ogni gara una commissione di Greenpeace darà un punto al migliore... :O
Però.... Parliamone!
Visto che nessuno dice nulla:Monkey Island, mi pare il secondo, erano gli ingredienti per realizzare la bambolina di LeChuck.
E pure di Largo LaGrande :O
Il patron della F.1 alla Gazzetta: "Eleggerei Max altri 20 anni"Ma se era lui il primo a volerlo buttare fuori dopo lo scandalo delle nazimignotte! :doh:
barbapapa84
10-10-2008, 12:17
Domani danno nubifragio
http://www.nofenders.net/uploaded_images/RUBINO-720598.jpg
ciccio er meglio
10-10-2008, 12:18
Prevedo sportellata di rikkio su nesquik e gara a Filippo! :D
ho detto la stessa cosa prima del granpremio di singapore :muro:
Meglio non parlare prima! :O
ciccio er meglio
10-10-2008, 12:21
...io parlerei più propriamente di Biogas (http://it.wikipedia.org/wiki/Biogas) :O
E ad ogni gara una commissione di Greenpeace darà un punto al migliore... :O
Però.... Parliamone!
:asd:
webmagic
10-10-2008, 12:37
http://www.racefreaks.nl/images/550/fxvsirxdxzuagzpysyu.jpg
http://www.racefreaks.nl/images/550/kapoujbqwcvohkqyntz.jpg
... la scuderia si chiama ancora Marlboro-Ferrari, giusto?
Perchè allora c'è sempre il codice a barre (:eek: ) al posto dello sponsor?
Mi sono perso qualcosa?
webmagic
10-10-2008, 12:47
Lecca-lecca man
http://www.racefreaks.nl/images/550/xalbdwgmflexhxqwcvs.jpg
Lecca-lecca man
http://www.racefreaks.nl/images/550/xalbdwgmflexhxqwcvs.jpg
""Si stava meglio quando si stava peggio..."" (cit.) :O
+Benito+
10-10-2008, 12:54
iscritto!
+Benito+
10-10-2008, 12:59
... la scuderia si chiama ancora Marlboro-Ferrari, giusto?
Perchè allora c'è sempre il codice a barre (:eek: ) al posto dello sponsor?
Mi sono perso qualcosa?
...ti sei perso che c'è il divieto di fare pubblicità al tabacco, tranne in alcuni stati (ma con il dubbio perchè la diffusione delle immagini è effettuata dove il divieto c'è)
+Benito+
10-10-2008, 13:00
ma che senso ha la F1 se non serve nemmeno a sviluppare i motori?
il male della formula 1 è che si cerca un "senso". La formula 1 è uno SPORT, non ha un senso.
...ti sei perso che c'è il divieto di fare pubblicità al tabacco, tranne in alcuni stati (ma con il dubbio perchè la diffusione delle immagini è effettuata dove il divieto c'è)
Questo lo sapevo. E' una vecchia storia...
Maquest'anno la scritta dello sponsor si è vista? Dove?
E' che ho cercato un po' in rete ed ho trovato questa cosa da wiki (internazionale): ""In reporting the deal, F1 Racing magazine judged it to be a "black day" for the sport, putting non-tobacco funded teams at a disadvantage and discouraging other brands from entering a sport still associated with tobacco. The magazine estimates that in the period between 2005 and 2011 Ferrari will receive $1 billion from the agreement. Depending on the venue of races (and the particular national laws) the Marlboro branding will be largely subliminal in most countries. In April 2008, Marlboro dropped their on-car branding on Ferrari.""
Dipende proprio da quello?
Micene.1
10-10-2008, 13:02
il male della formula 1 è che si cerca un "senso". La formula 1 è uno SPORT, non ha un senso.
questa me la scrivo:O
che io sappia la ferrari puo mettere il logo solo tipo in bahrein e qualche altro gp asiatico
comunque a proposito di cifre,ho trovato questo su google immagini :O
http://spotanatomy.libero.it/media/blogs/index.php/sport/sponsorsport.jpg
Jaguar64bit
10-10-2008, 13:19
Lecca-lecca man
http://www.racefreaks.nl/images/550/xalbdwgmflexhxqwcvs.jpg
altro che alta tecnologia , i vecchi sistemi funzionano meglio :D e non si rompono mai..
Apix_1024
10-10-2008, 13:20
che io sappia la ferrari puo mettere il logo solo tipo in bahrein e qualche altro gp asiatico
comunque a proposito di cifre,ho trovato questo su google immagini :O
http://spotanatomy.libero.it/media/blogs/index.php/sport/sponsorsport.jpg
vodafoneeeee... ma va caga..........eeeeeee:mad: :mad: :mad:
poi aumentano i piani telefonici... maledetti spendaccioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:mad: :mad: :mad:
il male della formula 1 è che si cerca un "senso". La formula 1 è uno SPORT, non ha un senso.Non sono d'accordo: la Formula 1 è nata con un senso ben preciso, che era quello di massima espressione della tecnologia automobilistica.
Ecclestone la vuole ricondurre ad una qualsiasi, banale, formula americana.
comunque a proposito di cifre,ho trovato questo su google immagini :O
http://spotanatomy.libero.it/media/blogs/index.php/sport/sponsorsport.jpgQuesto per quanto riguarda solo l'Italia, vedo...
altro che alta tecnologia , i vecchi sistemi funzionano meglio :D e non si rompono mai..Sì, ma anche loro qualche volta sbagliano :O
mt_iceman
10-10-2008, 14:56
Questo lo sapevo. E' una vecchia storia...
Maquest'anno la scritta dello sponsor si è vista? Dove?
E' che ho cercato un po' in rete ed ho trovato questa cosa da wiki (internazionale): ""In reporting the deal, F1 Racing magazine judged it to be a "black day" for the sport, putting non-tobacco funded teams at a disadvantage and discouraging other brands from entering a sport still associated with tobacco. The magazine estimates that in the period between 2005 and 2011 Ferrari will receive $1 billion from the agreement. Depending on the venue of races (and the particular national laws) the Marlboro branding will be largely subliminal in most countries. In April 2008, Marlboro dropped their on-car branding on Ferrari.""
Dipende proprio da quello?
in poche parole ovunque è vietato.
però la marlboro continua col codice a barre in quanto è cmq riconoscibile.
che io sappia la ferrari puo mettere il logo solo tipo in bahrein e qualche altro gp asiatico
No, in Bahrein la scritta non c'era... in Malesia neanche, poi la decisione Marlboro: ""April 2008, Marlboro dropped their on-car branding on Ferrari""
Mi è sfuggito qualcosa (anche se non me ne frega un k@tz0). E' ufficiale :O
Tanto nel 2010 arriva lo sponsor spagnolo ed il miglior pilota del mondo...
Tanto nel 2010 arriva lo sponsor spagnolo ed il miglior pilota del mondo...
Hanno già preso Vettel ? :p
No, in Bahrein la scritta non c'era... in Malesia neanche, poi la decisione Marlboro: ""April 2008, Marlboro dropped their on-car branding on Ferrari""
Mi è sfuggito qualcosa (anche se non me ne frega un k@tz0). E' ufficiale :O
Tanto nel 2010 arriva lo sponsor spagnolo ed il miglior pilota del mondo...
la marlboro ha firmato un rinnovo fino al 2011 ben sapendo quale erano leggi,si vede che gli conviene lo stesso:boh:
Fire Hurricane
10-10-2008, 15:27
vettel miglior pilota ?
se figurati, quello è Hamilton.
Il miglior pilota -secondo me, ovvio- è lui:
http://www.derapate.it/img/fernando_alonso.jpg
La notizia la dà El Mundo Deportivo (http://www.elmundodeportivo.es/web/gen/20081010/noticia_53556971906.html)... oppure DataSport (http://www.datasport.it/leggi.aspx?id=5303509)...
Hamilton sta crescendo bene, ma ne riparleremo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1815084) (se mi riapriranno il thread :fagiano:).
Non vedo l'ora!
Alonso ha detto che dira il suo futuro dopo il Brasile,per fare cosi quasi sicuramente non restera alla Renault(perche aspettare?),forse potrebbe stare un anno fermo tipo Prost
banana snapple
10-10-2008, 16:03
... la scuderia si chiama ancora Marlboro-Ferrari, giusto?
Perchè allora c'è sempre il codice a barre (:eek: ) al posto dello sponsor?
Mi sono perso qualcosa?
anche se c'è il divieto di pubblicità ai tabacchi, cmq con il codice a barre si capisce che lo sponsor è la marlboro... o almeno, io lo capisco :stordita:
banana snapple
10-10-2008, 16:14
Hamilton davanti alle Ferrari ma la sorpresa è firmata Glock
TOKYO - Toyota profeta in patria, almeno nel primo dei tre giorni del terzultimo weekend della Formula Uno, in programma sul circuito giapponese del Fuji. Il miglior tempo di giornata e la soddisfazione di battere i due litiganti per il titolo mondiale arridono infatti a Timo Glock e alla casa nipponica.
Hamilton ha preceduto Massa in entrambe le sessioni, seppur di un niente: primo l'inglese, davanti al brasiliano, nel primo turno, terzo e quarto, nello stesso ordine (e con Raikkonen quinto) nella sessione successiva, quella dominata da Glock, nella quale si sono registrati i crono migliori. Situazione che alimenta un Gran Premio che si prennuncia molto combattuto.
"Siamo lì anche noi, quella è la cosa più importante. Sappiamo che i nostri avversari sono competitivi ma siamo competitivi anche noi, questo è l'importante. E' stata una giornata positiva. Abbiamo provato le gomme - ha spiegato al termine delle libere - è chiaro che le morbide sono le più veloci. Niente di diverso da quello che ci aspettavamo. Sono soddisfatto: il bilanciamento della vettura era molto buono, sia sul primo giro cronometrato che sulla distanza. I tempi sono molto ravvicinati: avrei probabilmente potuto essere più avanti nella sessione pomeridiana se non avessi trovato del traffico nel mio ultimo tentativo con le gomme morbide, che si sono dimostrate più veloci, il che non è una sorpresa, ma anche molto costanti. Abbiamo tanta voglia di fare bene in questo fine settimana: cercheremo di vincere e di portare a casa il miglior risultato possibile per i due Campionati".
Soddisfatto del programma anche Kimi Raikkonen il cui quinto tempo nelle ultime prove di giornata fa ben sperare: "C'è molto equilibrio, con tempi molto ravvicinati fra loro: sarà quindi fondamentale fare una buona qualifica altrimenti si rischia di ritrovarsi indietro sulla griglia. Penso che la nostra macchina si comporti bene su questo tracciato: c'è ancora del lavoro da fare per migliorarne il comportamento ma sono abbastanza soddisfatto".
Molto fiducioso anche il rivale, Lewis Hamilton. "Fuji è un circuito sul quale mi piace molto girare - spiega - non è la pista più facile della stagione perchè richiede un ottimo set up. E' andato tutto bene, siamo stati subito al passo trovando un buon equilibrio. Nel pomeriggio ho effettuato lunghe serie di giri senza grossi problemi. Sono fiducioso per il seguito".
Frattanto, dalla Spagna, rimbalzano voci sul futuro di Fernando Alonso: un futuro in rosso, dal 2010, secondo la stampa iberica. Secondo quanto pubblica oggi El Mundo Deportivo, citando fonti vicine al bicampione del mondo, il pilota asturiano avrebbe ricevuto una bozza del nuovo contratto che firmerà fra due anni con la casa di Maranello. Ci sarebbero le condizioni economiche e la durata dell'ingaggio in Ferrari, condizioni che - secondo quanto assicura il quotidiano - Alonso starebbe studiando, prima di dare una risposta affermativa.
L'unica difficoltà che potrebbe nascere, secondo le fonti, è relativa al fatto che sia Felipe Massa che Kimi Raikkonen hanno un contratto con il cavallino fino al 2010. Ma l'eventuale ritiro del finlandese dopo il prossimo Mondiale, da tempo ipotizzato e plausibile soprattutto se Raikkonen replicasse la negativa stagione 2008, sarebbe preso dal pilota asturiano che, non molto tempo fa, ha lanciato un messaggio diretto alla casa di Maranello, del tipo: "Se mi vogliono, sanno dove trovarmi". Di certo, secondo El Mundo Deportivo, il 2009 in casa Renault da parte di Alonso.
banana snapple
10-10-2008, 16:15
Valentino Rossi, nuovo test con la Ferrari
ROMA (10 ottobre) - Valentino Rossi guiderà ancora la Ferrari, ma solo per dei test. Il suo futuro è confermato sulle due ruote: lo ha detto Stefano Domenicali, direttore della Gestione sportiva del team di Maranello e amico del pilota pesarese, dopo le prove libere in Giappone.
Rossi, dopo aver vinto l'ottavo titolo mondiale della sua carriera, aveva ribadito di voler effettuare un nuovo test sulla Ferrari. «Con Vale abbiamo un grande rapporto - ha detto Domenicali -. Sicuramente gli daremo la possibilità, come ha detto lui, di far parte del nostro gruppo». Ma non sembra proprio esserci spazio per un suo futuro in Formula 1, anche perché ha ancora due anni di contratto con la Yamaha: «Ormai la sua strada è decisa per il futuro - ha commentato Domenicali - gli auguriamo di vincere ancora sulle due ruote».
banana snapple
10-10-2008, 16:18
F1: in Canada tutti contro Ecclestone
(AGM-DS) - 10/10/2008 16.07.25 - (AGM-DS) - Milano, 10 ottobre - In Canada si e` scatenata la `guerra` contro Bernie Ecclestone. I politici canadesi si sono scagliati contro il numero 1 del circus della Formula 1 a causa dell`eliminazione dal calendario della prossima stagione del GP di Montreal, da trent`anni presente ed estromesso a causa di un disaccordo commerciale con gli organizzatori privati. Le autorita` locali hanno deciso di fare pressione su Ecclestone e hanno annunciato che il Gran Premio si correra` nella primavera 2009, nonostante attualmente non sia in calendario.
Una prova di forza decisamente importante, specie se condotta contro un personaggio del calibro del numero 1 della Formula One Management. `Abbiamo deciso di incontrare Ecclestone per comprendere i motivi di tale disaccordo, ma anche per prospettare la permanenza del Gp del Canada nel calendario della F1,` ha dichiarato il ministro del Commercio Internazionale canadese Michael Fortier. Polemico anche il Primo Ministro del Quebec, Jean Charest: `Vogliamo approfondire una situazione che per noi non e` per niente chiara`.
banana snapple
10-10-2008, 16:21
F1, MERCEDES: CONTATTI CON ALTRI TEAM PER FORNITURA MOTORI
"Siamo pronti a collaborare con un altro team. E anche con un terzo". Il numero 1 di Mercedes Motorsport, Norbert Haug, conferma che la casa tedesca è pronta a fornire motori ad altre scuderie nel Mondiale 2009 di Formula 1. "Stiamo parlando con più di una squadra", dice Haug a Fuji, dove domenica è in programma il Gp del Giappone. La candidata principale ad utilizzare propulsori prodotti dalla casa di Stoccarda sembra essere la Force India. "Non è stata ancora presa una decisione definitiva", frena però il dirigente tedesco. L'accordo con la Force India potrebbe coinvolgere anche il pilota britannico Paul Di Resta, attualmente impegnato con la Mercedes nel campionato DTM. (10/10/2008) (Spr)
dsfjhsdfgjafaef
10-10-2008, 16:32
F1: in Canada tutti contro Ecclestone
(AGM-DS) - 10/10/2008 16.07.25 - (AGM-DS) - Milano, 10 ottobre - In Canada si e` scatenata la `guerra` contro Bernie Ecclestone. I politici canadesi si sono scagliati contro il numero 1 del circus della Formula 1 a causa dell`eliminazione dal calendario della prossima stagione del GP di Montreal, da trent`anni presente ed estromesso a causa di un disaccordo commerciale con gli organizzatori privati. Le autorita` locali hanno deciso di fare pressione su Ecclestone e hanno annunciato che il Gran Premio si correra` nella primavera 2009, nonostante attualmente non sia in calendario.
Una prova di forza decisamente importante, specie se condotta contro un personaggio del calibro del numero 1 della Formula One Management. `Abbiamo deciso di incontrare Ecclestone per comprendere i motivi di tale disaccordo, ma anche per prospettare la permanenza del Gp del Canada nel calendario della F1,` ha dichiarato il ministro del Commercio Internazionale canadese Michael Fortier. Polemico anche il Primo Ministro del Quebec, Jean Charest: `Vogliamo approfondire una situazione che per noi non e` per niente chiara`.
Va a finire che corrono ad inizio marzo e poi non viene considerato valido per il mondiale, come 30 anni fa.....:rolleyes:
Alonso ha detto che dira il suo futuro dopo il Brasile,per fare cosi quasi sicuramente non restera alla Renault(perche aspettare?),forse potrebbe stare un anno fermo tipo ProstArgh, speriamo non sia come per Jacques Villeneuve, piuttosto!
anche se c'è il divieto di pubblicità ai tabacchi, cmq con il codice a barre si capisce che lo sponsor è la marlboro... o almeno, io lo capisco :stordita:Lo capisci perché sai che è lì! :p
F1: in Canada tutti contro Ecclestone
(AGM-DS) - 10/10/2008 16.07.25 - (AGM-DS) - Milano, 10 ottobre - In Canada si e` scatenata la `guerra` contro Bernie Ecclestone. I politici canadesi si sono scagliati contro il numero 1 del circus della Formula 1 a causa dell`eliminazione dal calendario della prossima stagione del GP di Montreal, da trent`anni presente ed estromesso a causa di un disaccordo commerciale con gli organizzatori privati.Pensino a rifare l'asfalto, piuttosto che sistemare i cartelloni! :muro:
Comunque queste notizie non è meglio metterle nel thread generale sulla F1? :fagiano:
banana snapple
10-10-2008, 17:19
Comunque queste notizie non è meglio metterle nel thread generale sulla F1? :fagiano:
e vabbè, adesso ci troviamo qui e postiamo tutto qui :O
banana snapple
10-10-2008, 18:21
Massa: "Siamo lì a lottare"
Il brasiliano della Ferrari soddisfatto dopo le prime prove in Giappone: "Il bilanciamento è buono, abbiamo tanta voglia di far bene". Raikkonen conferma: "C'è molto equilibrio". Hamilton: "Buon passo"
FUJI (Giappone), 10 ottobre 2008 - "I nostri rivali sono competitivi, ma lo siamo anche noi". È positivo il bilancio di Felipe Massa al termine della giornata di prove libere del GP del Giappone che si corre domenica sul circuito del Monte Fuji. Il brasiliano della Ferrari ha praticamente girato sugli stessi tempi di Lewis Hamilton: sono rispettivamente quarto e terzo, ma divisi soltanto da 28 millesimi.
TRAFFICO - "Ci siamo, ed è la cosa più importante - ha detto Massa - sappiamo che i nostri avversari sono competitivi, ma lo siamo anche noi. Sono soddisfatto di questa prima giornata in Giappone. Il bilanciamento della vettura era molto buono, sia sul primo giro cronometrato che sulla distanza. I tempi sono molto ravvicinati: avrei probabilmente potuto essere più avanti nella sessione pomeridiana se non avessi trovato del traffico nel mio ultimo tentativo con le gomme morbide. Queste ultime si sono dimostrate più veloci, il che non è una sorpresa, ma anche molto costanti. Abbiamo tanta voglia di fare bene in questo fine settimana: cercheremo di vincere e di portare a casa il miglior risultato possibile per i due campionati".
RIVINCITA - La Ferrari, come un po' tutti, ha lavorato soprattutto sulle gomme: "Riguardo l'aerodinamica praticamente non abbiamo lavorato - ha spiegato - abbiamo invece lavorato sulle gomme ed è evidente che quelle morbide sono più veloci. E non è niente di diverso rispetto all'ultima gara o rispetto a certe gare. Non è niente di diverso rispetto a quello che ci aspettavamo". Dopo Singapore c'è grande voglia di rivincita nel brasiliano e nel team: "Ma la voglia della squadra, me compreso, c'era anche prima, come per tutto il campionato. Punto al massimo, siamo competitivi e abbiamo una grande voglia di lottare".
QUALIFICA - Abbastanza soddisfacente la prova di Kimi Raikkonen, che nelle due sessioni di libere ha comunque dimostrato di poter lottare per le prime posizioni. Il campione del mondo ha chiuso con il quinto tempo di giornata, a 0"342 dalla Toyota di Timo Glock che ha chiuso davanti a tutti a sorpresa. "C'è molto equilibrio, con tempi molto ravvicinati fra loro - ha spiegato - sarà quindi fondamentale fare una buona qualifica altrimenti si rischia di ritrovarsi indietro sulla griglia. Penso che la nostra macchina si comporti bene su questo tracciato: c'è ancora del lavoro da fare per migliorarne il comportamento ma sono abbastanza soddisfatto. Dobbiamo migliorare sulla velocità, gli altri parametri sono buoni. Le gomme più dure sono molto costanti mentre quelle più morbide sembrano perdere un po' di prestazione sulla distanza. Sul primo giro non sono male, peccato che nel mio ultimo tentativo ho bloccato le ruote e non sono riuscito a fare un buon tempo".
HAMILTON - Lewis Hamilton è soddisfatto come i due della Ferrari ed è ottimista in vista di qualifiche e gara: "Abbiamo girato da subito con un buon passo e abbiamo trovato un eccellente equilibrio - ha detto il leader iridato della McLaren - nel pomeriggio sono rimasto a lungo in pista e non ho avuto problemi, posso guardare con ottimismo al resto del fine settimana".
mt_iceman
10-10-2008, 18:23
F1, MERCEDES: CONTATTI CON ALTRI TEAM PER FORNITURA MOTORI
"Siamo pronti a collaborare con un altro team. E anche con un terzo". Il numero 1 di Mercedes Motorsport, Norbert Haug, conferma che la casa tedesca è pronta a fornire motori ad altre scuderie nel Mondiale 2009 di Formula 1. "Stiamo parlando con più di una squadra", dice Haug a Fuji, dove domenica è in programma il Gp del Giappone. La candidata principale ad utilizzare propulsori prodotti dalla casa di Stoccarda sembra essere la Force India. "Non è stata ancora presa una decisione definitiva", frena però il dirigente tedesco. L'accordo con la Force India potrebbe coinvolgere anche il pilota britannico Paul Di Resta, attualmente impegnato con la Mercedes nel campionato DTM. (10/10/2008) (Spr)
sono felice per di resta.
ciccio er meglio
10-10-2008, 19:00
piccolo OT: ma quello nell'avatar sei tu?
banana snapple
10-10-2008, 19:00
piccolo OT: ma quello nell'avatar sei tu?
nooooooooo :rotfl:
mt_iceman
10-10-2008, 19:00
piccolo OT: ma quello nell'avatar sei tu?
no :asd:
piccolo OT: ma quello nell'avatar sei tu?
E un milanista fuori di testa:D :D
è una vera schifezza questi gp di notte sono veramente fastidiosi.. non me li posso mai vedere. :mad: :mad:
+Benito+
10-10-2008, 19:58
Non sono d'accordo: la Formula 1 è nata con un senso ben preciso, che era quello di massima espressione della tecnologia automobilistica.
Ecclestone la vuole ricondurre ad una qualsiasi, banale, formula americana.
Questo è vero in parte. All'epoca, la formula1 nacque come sport "vetrina", ma come costola delle competizioni come mille miglia e simili, ed è rimasta un sottoprodotto della Sport fino agli anni 70.
Il problema è che all'epoca lo scopo era perseguito con ragionevolezza e la tecnica oltre a non richiedere investimenti come quelli odierni era ancora acerba. Attualmente, la formula1, e l'automobilismo in generale, è vittima di sè stesso, nel senso che da un lato dovrebbe essere uno sport tecnologico, dall'altro se lo fosse non sarebbe (ed in parte è così già ora) più uno sport "maschio". Ad essere obiettivi, senza regole adesso la formula1, i rally, e tutte le gare di tutte le categorie sarebbero eventi in cui il limite sarebbe clamorosamente l'uomo, perchè il limite del mezzo non sarebbe raggiungibile. L'unica cosa che vincola la prestazione massima è l'aderenza in curva, aumentabile a piacimento con ogni sorta di tecnica nota da decenni. Tutto il resto del comportamento dinamico è ampiamente controllabile con i sistemi elettronici e meccanici.
Io, e spero anche qualcun altro, non penso che questo sia la formula1 che rimpiango di non aver vissuto, quella in cui l'uomo doveva sopperire al limite del mezzo e non il contrario.
Per questo dico che è uno sport e che non ha un senso. Che senso gli vuoi attribuire?
Vetrina commerciale? Forse, a patto di vincere, ma con la tecnologia per forza di cose limitata è una vetrina fin lì.
Ricerca estrema? Non lo può più essere.
Che bello quando un cretino con 100 milioni comprava un telaio e andava in formula 1 con un motore a W con 400 cavalli meno degli altri. Ci andava per passione, non perchè il commercialista glielo diceva.
Guarda la differenza tra l'epoca della "Formula 1" e l'epoca della Formula 1® nei nomi di chi ci compete:
Prima c'erano Ligier, Tyrrel, Ferrari, Williams, McLaren, Lotus, Brabham.....tutte PERSONE che amavano questo sport, mentre ora ci sono AZIENDE che non hanno alcun interesse oltre al lato commerciale.
Micene.1
10-10-2008, 21:18
no ma che la f1 sia l'espressione massima di qualcosa di tecnologico ci sta...ma ci sta pure che è uno sport quindi come si diceva senza scopo effettivo...ovvero qualcosa di cui se ne potrebbe fare anche a meno perche la sua finalità è totalmente nn pratica : divertire lo spettatore - ora invece stanno cercando di farla diventare solo una macchina da soldi facendo perdere a questo sport quel fascino che si è conquistato negli anni
Oh mio Dio! :rotfl:
http://91.121.132.199/gifs/11653.gif
http://91.121.132.199/gifs/2153.gif
Vi prego aiutatemi perchè sto morendo dalle risate! Mi è presa la ridarella! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Spero che non si debba arrivare a tanto per fermarlo! :asd:
http://www.hamiltongo.com/public/imagenes/2007/Er1ZzejpKmwWNYHk.gif
:asd:
ciccio er meglio
10-10-2008, 21:50
no :asd:
Ah ecco, non volevo offendere. Quello nel tuo avatar ha la faccia del classico politico con la quinta elementare corrotto fino al midollo che si sente il padre eterno :asd:
Buondì! Non posso dire di essere esattamente in piedi sul divano, ma ci sono! :D
BananaFlanders
11-10-2008, 05:59
Qual è il nuovo hobby del pilota polacco Kubica?
E' il bowling. Ha persino partecipato ad una gara internazionale a Vienna, in Austria.
Fare la gara alle pendici del Fuji a metà ottobre è da scemi, piove sempre. :muro:
Studentesso85
11-10-2008, 06:02
link per le prove :stordita: ???
Studentesso85
11-10-2008, 06:05
Star Sports su TVU
mmm...bisogna installare programmi? non conosco tvu :sofico:
Prova da qui: http://pages.tvunetworks.com/channels/
Seleziona la categoria sport e poi clicca su Star Sports.
Se non va scaricati il programma dalla Home. Ormai ce l'abbiamo in parecchi.
Al momento Hamilton primo e Rikkio a 3 decimi e mezzo
Studentesso85
11-10-2008, 06:16
Al momento Hamilton primo e Rikkio a 3 decimi e mezzo
grazie delle informazioni :)
Massa e Hamilton si scambiano la prima posizione a 1 minuto dalla fine del Q1.
Qui per i live timings: http://it.f1-live.com/f1/it/risultati/live_flash/index.html
manurosso87
11-10-2008, 06:23
kimi addormentato come al solito, dietro kovalainen..
edit: ora è davanti :rolleyes:
manurosso87
11-10-2008, 06:26
Fisichella: "Problemi ai freni sull'anteriore oggi, e traffico nell'ultimo giro"
:asd:
Studentesso85
11-10-2008, 06:27
Fisichella: "Problemi ai freni sull'anteriore oggi, e traffico nell'ultimo giro"
:asd:
siamo solo in 3 a seguire la f1??
fisico :asd:
però la foce india è un catorcio :O
manurosso87
11-10-2008, 06:31
siamo solo in 3 a seguire la f1??
fisico :asd:
però la foce india è un catorcio :O
tra l'altro la sto seguendo perchè cercavo qualcosa da guardare in tv prima di uscire :asd: non me lo ricordavo neanche...:p
Studentesso85
11-10-2008, 06:33
tra l'altro la sto seguendo perchè cercavo qualcosa da guardare in tv prima di uscire :asd: non me lo ricordavo neanche...:p
mah, speriamo bene :cool:
manurosso87
11-10-2008, 06:34
Q2: dopo il primo tentativo:
1-Massa
2-Hamilton a 1,5 decimi
3-Kovalainen 2,5 decimi
4-Kimi a 4,6 decimi
manurosso87
11-10-2008, 06:42
ah, niente semaforo, ma paletta in questo gp :asd:
comunque, no, davvero, bellissime le righe verdi nelle gomme, già sento la tensione che mi pervade, riguardo al consumo del colore!
Ora si che la f1 è avvincente!!!
:help:
vanno in Q3:
massa
kovalainen
hamilton
trulli
glock
vettel
raikkonen
alonso
kubica
bourdais
in rigoroso ordine di qualifica
Studentesso85
11-10-2008, 06:47
le toyota provano a fare bella figura in casa, con tutti i soldi che spendono :asd:
E' una iniziativa per l'ambiente non per vedere il consumo del colore. :asd:
manurosso87
11-10-2008, 06:53
E' una iniziativa per l'ambiente non per vedere il consumo del colore. :asd:
si, ma fan cacare lo stesso :rotfl:
ben, ora devo andarmene, quindi pronostico:
massa
hamilton
kovalainen
trulli
vettel
raikkonen
alonso
glock
kubica
bourdais
Schummacherr
11-10-2008, 07:01
che disastro..
Studentesso85
11-10-2008, 07:03
:cry:
bene oggi si decide il campionato, speriamo che la macchina vada bene, e che massa guidi al massimo!
Alla fine del Q3:
Hamilton
Riaikkonen
Kovalainen
Alonso
Massa
Kubica
Trulli
Glock
Vettel
Bourdais
Speriamo bene per domani :mc:
ho paura che l'unico aiuto valido che possa dare Raikkonen domani sia stamparsi su Hamilkong. qua altro che miracolo...:rolleyes:
+Benito+
11-10-2008, 07:16
secondo me massa ha due giri di benzina in più di hamilton, *sperando* che raikkonen riesca ad infilarsi primo alla prima curva non è ancora detta per la vittoria.
Jamal Crawford
11-10-2008, 07:25
Grande hamilton forse questo e' l'anno buono :)
hamilton e kovalainen faranno doppietta.
sono ferrarista e spero che finisca così con tutto il cuore,solo se prendiamo legnate del genere(che meritiamo) capiscono che devono prendere alonso.
hamilton ha fatto la pole anche quando ha 7 punti di vantaggio...tanto di cappello :eek:
massa quando doveva dimostrare di essere in grado di lottare per il titolo...si è visto quello che vale. ;)
ovviamente imho...:rolleyes:
Apix_1024
11-10-2008, 07:36
rieccoraikkonen ;) ha fatto quello che doveva almeno lui... massa ha pallesato problemi che nemmeno piangichella ha mai tirato fuori... il carico di benza poco grip... insomma le tre ore di libere le hai fatte pure tu quindi poche balle.
per domani serve un miracolo, con apparizione pure :rolleyes: sempre che kimi nn mistri gli attributi in partenza :D
Meglio metterci una pietra sopra su questo campionato.
Che cavolo di senso ha cambiare una strategia che era sempre andata bene fino ad ora,no bisognava fare i geni e caricare Massa.Baldisseri riesce sempre a stupirci.Montezemolo pensasse a cambiare qualcosa in squadra invece di sparare minchiate tipo "3 doppiette" che per l'ora l'unica doppietta che si puo fare è quella di martellarci le due palle
complimenti ad hamtaro ma tanto la pole non vale molto...
o meglio basta una folata di culo che cambia tutto.. e quest'anno di vento ne è tirato molto...
Bastian UMTS
11-10-2008, 07:54
ho paura che l'unico aiuto valido che possa dare Raikkonen domani sia stamparsi su Hamilkong. qua altro che miracolo...:rolleyes:
L'ho già scritto pure io ieri...prevedo sportellata e ghiaia :asd:
L'ho già scritto pure io ieri...prevedo sportellata e ghiaia :asd:
io lo spero propio... una bella toccatina in prima curva, raikkonen non si fa' nulla ed hamilton si insabbia... sarebbe il massimo.
Ma anche anche una bella toccata tra i due con conseguente uscita di entrambi andrebbe più che bene.
Raikkonen non ha interesse ad aiutare Massa e ne sarebbe giusto farlo cosi, al limite dovrebbe passare Hamilton e fare da tappo sacrificando cosi tutta la sua gara ma non lo fara mai
Micene.1
11-10-2008, 08:08
infatti...kimi domani si defila lasciando a levis la cavalcata
io lo spero propio... una bella toccatina in prima curva, raikkonen non si fa' nulla ed hamilton si insabbia... sarebbe il massimo.
Ma anche anche una bella toccata tra i due con conseguente uscita di entrambi andrebbe più che bene.
Bho....leggo i thread di F1 su HWU da una vita,ma davvero post come questo fanno cascare le braccia a terra.
Sportività 0.
Pena davvero...se i tifosi ferrari sono questi,spero perda per i prossimi 20 anni.
+Benito+
11-10-2008, 08:12
Raikkonen non ha interesse ad aiutare Massa e ne sarebbe giusto farlo cosi, al limite dovrebbe passare Hamilton e fare da tappo sacrificando cosi tutta la sua gara ma non lo fara mai
occhio che non è che ci sono anni luce di differenza, sono tutti molto vicini e mi pare improbabile che domani ci siano distacchi superiori a pochi secondi prima dei pitstop.
manurosso87
11-10-2008, 08:12
Bho....leggo i thread di F1 su HWU da una vita,ma davvero post come questo fanno cascare le braccia a terra.
Sportività 0.
Pena davvero...se i tifosi ferrari sono questi,spero perda per i prossimi 20 anni.
:rolleyes: :rolleyes:
sono così alcuni tifosi di tutte le parti, per favore..
:rolleyes: :rolleyes:
sono così alcuni tifosi di tutte le parti, per favore..
Ma ad un tifoso "sano" non girano le balle a leggere certe cag....volate?
occhio che non è che ci sono anni luce di differenza, sono tutti molto vicini e mi pare improbabile che domani ci siano distacchi superiori a pochi secondi prima dei pitstop.
in gara se resti bloccato dietro Kovalainen o Alonso rischi di prenderti molti secondi da leader.
La ferrari voleva mettere in pole Raikkonen e al terzo posto Massa,hanno fatto secondo e quinto.
Micene.1
11-10-2008, 08:17
Ma ad un tifoso "sano" non girano le balle a leggere certe cag....volate?
io sono sconvolto:O
manurosso87
11-10-2008, 08:18
Ma ad un tifoso "sano" non girano le balle a leggere certe cag....volate?
a me personalmente no, tanto sono cose dette così, che poi non succederanno. Si sa che domani kimi partirà magari anche deciso, ma non succederà nulla, Massa è troppo indietro a meno di miracoli, Alonso vuole sfruttare bene queste possibilità per lui..quindi a meno di rimescolamenti in gara..hamilton, può fare una gara contando solo sulle proprie capacità
davide66
11-10-2008, 08:20
Hamilton merita tutto quello che sta facendo. Niente da dire. In questa stagione il migliore è lui.
Micene.1
11-10-2008, 08:25
se ricominciamo a passare il tempo a dare lezioni di sportivita gli uni verso gli altri e a postare che hamilton è bravo solo per dimostrare che i ferraristi di questo forum (il 99% degli utenti) sa riconoscere il valore dell'avversario (cosa cmq provata), chiedo di chiudere il 3d:O
se ricominciamo a passare il tempo a dare lezioni di sportivita gli uni verso gli altri e a postare che hamilton è bravo solo per dimostrare che i ferraristi di questo forum (il 99% degli utenti) sa riconoscere il valore dell'avversario (cosa cmq provata), chiedo di chiudere il 3d:O
E allora che non si pretenda rispetto..;)
Micene.1
11-10-2008, 08:29
E allora che non si pretenda rispetto..;)
va bene ok:O ...cosa ne pensi della qualifica?:O
Erian Algard
11-10-2008, 08:29
Ma ad un tifoso "sano" non girano le balle a leggere certe cag....volate?
Infatti non posto mai in questi thread:asd: altrimenti rimarrei bannato a vita da sto forum:asd:
Cioè la Ferrari st'anno fa CAGARE. Stop.
Micene.1
11-10-2008, 08:32
Infatti non posto mai in questi thread:asd: altrimenti rimarrei bannato a vita da sto forum:asd:
Cioè la Ferrari st'anno fa CAGARE. Stop.
veramente la f2008 è una gran macchina tenendo conto dell'intera stagione superiore alla mcl;) quindi la ferrari nel suo complesso quest'anno la macchina l'ha fatta uscire...è il resto che è mancato
va bene ok:O ...cosa ne pensi della qualifica?:O
Dormivo e stavolta non l'ho vista...:p
Bho....leggo i thread di F1 su HWU da una vita,ma davvero post come questo fanno cascare le braccia a terra.
Sportività 0.
Pena davvero...se i tifosi ferrari sono questi,spero perda per i prossimi 20 anni.
Ma senti te che discorsi devo leggere...
Cosa centra la ferrari con i suoi tifosi... è come se dicessi che il napoli(o qualsiasi altra squadra) si merita di perdere per i prossimi 20 anni perchè i suoi tifosi sono tutti antisportivi...
a me personalmente no, tanto sono cose dette così, che poi non succederanno. Si sa che domani kimi partirà magari anche deciso, ma non succederà nulla, Massa è troppo indietro a meno di miracoli, ....
Esatto ed è per questo che dico certe cose, con un incidente tra kimi e hamilton alla prima curva sarebbe il massimo per massa e per la ferrari, ma tanto sono cose che non possono succedere.
E... sinceramente non venitemi a parlare di sportività dopo quello che la mcl ha fatto l'anno scorso.
Fradetti
11-10-2008, 08:43
L'unica speranza di Massa è San Ganchao.... sia che esso si manifesti da solo o sotto forma di altro pilota.
Detto questo spero che la ferrari perda i mondiali perchè vincerli dopo la serie di cazzate che han fatto quest'anno sarebbe il massimo del culo sfondato :D :D
davide66
11-10-2008, 08:44
E... sinceramente non venitemi a parlare di sportività dopo quello che la mcl ha fatto l'anno scorso.
Ancora con questa storia ? La McLaren è stata già punita e la cosa è finita. Non è che ci si deve mettere allo stesso livello.
La sportività non è un optional. E' una delle poche cose belle rimaste nello sport e per questo deve essere manifestata. Se qualcuno non ne vuol sapere ha anche la seconda possibilità: andare in altri thread.
L'unica speranza di Massa è San Ganchao.... sia che esso si manifesti da solo o sotto forma di altro pilota.
Detto questo spero che la ferrari perda i mondiali perchè vincerli dopo la serie di cazzate che han fatto quest'anno sarebbe il massimo del culo sfondato :D :D
beh oltre alla innumerevole serie di cazzate , c'è da considerare pure uan buona dose di sfiga propio (vedi il semaforino verde a singapore, scarico di kimi a magny course e molti altri) e sopratutto una buona dose di culo agli altri... (monaco con hamilton che vince perchè ha toccato il muro al momento giusto; vettel che ha tirato l'asetto da bagnato contro ogni previsione e l'ha azzeccato...)
Micene.1
11-10-2008, 08:51
Ancora con questa storia ? La McLaren è stata già punita e la cosa è finita. Non è che ci si deve mettere allo stesso livello.
La sportività non è un optional. E' una delle poche cose belle rimaste nello sport e per questo deve essere manifestata. Se qualcuno non ne vuol sapere ha anche la seconda possibilità: andare in altri thread.
si ok ma spero convieni con me che siamo sportivi nn cè neanche bisogno di dirlo...si è sempre riconosciuto il valore dell'avversario a denti stretti e nn si sono mai viste degenerazioni che si vedono in altri 3d calcistici - che si dica che domani si spera levis nn finisca la gara mi sembra normale...penso che anche lui speri che massa nn la finisca...
io penso che qui si tifa f1...se cè qualcuno che nn vuole postare perche nn gli piace l'ambiente (eh capirai siamo tutti mostri) si astenga dal dare ridicole lezioni di stile
davide66
11-10-2008, 08:56
si ok ma spero convieni con me che siamo sportivi nn cè neanche bisogno di dirlo...si è sempre riconosciuto il valore dell'avversario a denti stretti e nn si sono mai viste degenerazioni che si vedono in altri 3d calcistici - che si dica che domani si spera levis nn finisca la gara mi sembra normale...penso che anche lui speri che massa nn la finisca...
Ma certo che sono d'accordo. Anche io vorrei vedere Hamilton con il motore arrosto (magari per una biella :D:D:D ) ma la cosa che maggiormente desidero è di sorpassarlo in pista (cosa che ultimamente non succede mai) e seccargli quel sorriso.
A volte si scherza anche con queste cose e va bene ma alcuni rendono il clima abbastanza teso e IMHO non credo che sia la situazione adatta per discutere serenamente di quello che è sempre uno sport.
Fradetti
11-10-2008, 08:57
beh oltre alla innumerevole serie di cazzate , c'è da considerare pure uan buona dose di sfiga propio (vedi il semaforino verde a singapore, scarico di kimi a magny course e molti altri) e sopratutto una buona dose di culo agli altri... (monaco con hamilton che vince perchè ha toccato il muro al momento giusto; vettel che ha tirato l'asetto da bagnato contro ogni previsione e l'ha azzeccato...)
il semaforino verde a singapore - Cazzata della squadra
scarico di kimi a magny cours - Affidabilità FAIL = Cazzata della squadra
vettel che ha tirato l'asetto da bagnato - e perchè la ferrari non l'ha fatto? = Cazzata della squadra
Micene.1
11-10-2008, 09:01
Ma certo che sono d'accordo. Anche io vorrei vedere Hamilton con il motore arrosto (magari per una biella :D:D:D ) ma la cosa che maggiormente desidero è di sorpassarlo in pista (cosa che ultimamente non succede mai) e seccargli quel sorriso.
A volte si scherza anche con queste cose e va bene ma alcuni rendono il clima abbastanza teso e IMHO non credo che sia la situazione adatta per discutere serenamente di quello che è sempre uno sport.
ah ma questo è chiaro il sorpasso nn ha prezzo...
viceversa io penso che siano coloro che intervengono a dare le lezioni ai tifosi ferrari (praticamente tutti) a dare al 3d tensione o meglio, senso di fastidio...è come se io giudicassi continuamente i post degli altri utenti...mentre dire una cosa che tutti pensano (ovvero che levis esca) nn dia tensione ma solo verita al 3dù
personalmente io nn posterei mai in un 3d di tifosi (ferrari e mcl) di f1 dove nn si puo liberamente esprimere nei limiti della correttezzza (cosa che è sempre successa) il proprio sano tifo accanto alle discussioni tecniche sportive etc.
dai filippo che nulla è perduto!
pronostico un attacco di dissenteria al troll!:D
mt_iceman
11-10-2008, 09:13
ah ma questo è chiaro il sorpasso nn ha prezzo...
viceversa io penso che siano coloro che intervengono a dare le lezioni ai tifosi ferrari (praticamente tutti) a dare al 3d tensione o meglio, senso di fastidio...è come se io giudicassi continuamente i post degli altri utenti...mentre dire una cosa che tutti pensano (ovvero che levis esca) nn dia tensione ma solo verita al 3dù
personalmente io nn posterei mai in un 3d di tifosi (ferrari e mcl) di f1 dove nn si puo liberamente esprimere nei limiti della correttezzza (cosa che è sempre successa) il proprio sano tifo accanto alle discussioni tecniche sportive etc.
il problema è che molte si è oltrepassato il limite della correttezza di cui parli. e solo il fatto che più o meno il 90% dei tifosi tifa ferrari ha fatto passare il tutto in secondo piano.
se io avessi scritto della ferrari e dei suoi piloti ciò che è stato scritto qui più volte di hamilton o di alonso in passato, mi avreste aggredito verbalmente, preso per il culo a più non posso e trattato come un babbeo. basta vedere come vengono trattati i post di fire hurricane (su cui prendo distanza, sia chiaro). non fa altro che scrivere in chiave "tifoso mclaren" le stesse cose che alcuni scrivono in chiave "tifoso ferrari", ma il trattamento è assai diverso.
Micene.1
11-10-2008, 09:22
il problema è che molte si è oltrepassato il limite della correttezza di cui parli. e solo il fatto che più o meno il 90% dei tifosi tifa ferrari ha fatto passare il tutto in secondo piano.
se io avessi scritto della ferrari e dei suoi piloti ciò che è stato scritto qui più volte di hamilton o di alonso in passato, mi avreste aggredito verbalmente, preso per il culo a più non posso e trattato come un babbeo. basta vedere come vengono trattati i post di fire hurricane (su cui prendo distanza, sia chiaro). non fa altro che scrivere in chiave "tifoso mclaren" le stesse cose che alcuni scrivono in chiave "tifoso ferrari", ma il trattamento è assai diverso.
nn è vero. il tuo vittimismo nn lo capisco...ne hai la possibilita...su dici ora ai piloti ferrari quello che noi diciamo ai piloti mcl ...vediamo se sei aggredito verbalmente
poi è chiaro che se un interista entra in un 3d milanista è in leggera minoranza con tutti le conseguenze che porta (tutti contro)...ma insomma renditi conto che tu che tifi mcl in italia sarai sempre in nettissima minoranza (ovviamente)...è come se io mi lamentassi che nel 3dsulla finale di calcio ai mondiali (spero ce ne sia stato uno) se scrivevo forza francia nn avevo tutti contro
ciccio er meglio
11-10-2008, 09:28
ragazzi secondo voi massa ha commesso errori durante l'ultimo giro? Io non ne ho visti. Forse è pieno di benzina :confused:
Avete visto le interviste ai responsabili Ferrari dopo le qualifiche? Prima ha parlato l'ingegnere di pista di massa che ha fatto capire che domani massa potrebbe anche vincere. Baldisseri invece ha detto quasi in lacrime:"Speriamo nei pitstop!" Bel modo di motivare la squadra.. :muro:
Nota positiva: Ho visto un bel bloccaggio di hamilton alla prima curva durante la Q2. Se domani raikkonen lo pressa a dovere potrebbe andare da solo nella ghiaia :D
mt_iceman
11-10-2008, 09:31
nn è vero. il tuo vittimismo nn lo capisco...ne hai la possibilita...su dici ora ai piloti ferrari quello che noi diciamo ai piloti mcl ...vediamo se sei aggredito verbalmente
poi è chiaro che se un interista entra in un 3d milanista è in leggera minoranza con tutti le conseguenze che porta (tutti contro)...ma insomma renditi conto che tu che tifi mcl in italia sarai sempre in nettissima minoranza (ovviamente)...è come se io mi lamentassi che nel 3dsulla finale di calcio ai mondiali (spero ce ne sia stato uno) se scrivevo forza francia nn avevo tutti contro
non si tratta di vittimismo. ma poi chissenefrega
al massimo certe volte mi ha un po' scocciato il fatto che non si potesse portare avanti una discussione tranquilla, o meglio, sensata.
la situazione del tifo in italia la comprendo. sei tu che hai parlato dei "limiti di correttezza" e spesso questi sono stati oltrepassati. le goliardate, gli sfottò etc etc sono il primo ad accettarli senza problemi. le offese banali, i discorsi triti e ritriti dettati solo dal fanboysmo estremo mi danno piùà fastidio.
mt_iceman
11-10-2008, 09:33
ragazzi secondo voi massa ha commesso errori durante l'ultimo giro? Io non ne ho visti. Forse è pieno di benzina :confused:
Avete visto le interviste ai responsabili Ferrari dopo le qualifiche? Prima ha parlato l'ingegnere di pista di massa che ha fatto capire che domani massa potrebbe anche vincere. Baldisseri invece ha detto quasi in lacrime:"Speriamo nei pitstop!" Bel modo di motivare la squadra.. :muro:
Nota positiva: Ho visto un bel bloccaggio di hamilton alla prima curva durante la Q2. Se domani raikkonen lo pressa a dovere potrebbe andare da solo nella ghiaia :D
un paio di errorini in staccata li ha fatti.
forse è più pesante, ma non so poi fino a che punto. anche di kimi si dice sempre che è più pesante quando parte 6°, poi si scopre che in realtà ha solo fatto una cattiva qualifica.
p.s. sulla nota positiva: se hamilton verrà pressato da kimi (è quello che mi aspetto) credo lo lascerà passare. la sua gara la deve fare su massa, non sul finlandese.
manurosso87
11-10-2008, 09:34
un paio di errorini in staccata li ha fatti.
forse è più pesante, ma non so poi fino a che punto. anche di kimi si dice sempre che è più pesante quando parte 6°, poi si scopre che in realtà ha solo fatto una cattiva qualifica.
p.s. sulla nota positiva: se hamilton verrà pressato da kimi (è quello che mi aspetto) credo lo lascerà passare. la sua gara la deve fare su massa, non sul finlandese.
lo si diceva anche a interlagos quando al posto di kimi c'era alonso :asd:
Micene.1
11-10-2008, 09:42
non si tratta di vittimismo. ma poi chissenefrega
al massimo certe volte mi ha un po' scocciato il fatto che non si potesse portare avanti una discussione tranquilla, o meglio, sensata.
la situazione del tifo in italia la comprendo. sei tu che hai parlato dei "limiti di correttezza" e spesso questi sono stati oltrepassati. le goliardate, gli sfottò etc etc sono il primo ad accettarli senza problemi. le offese banali, i discorsi triti e ritriti dettati solo dal fanboysmo estremo mi danno piùà fastidio.
si infatti chi se ne frega
ma cmq se si sono sorpassati i limiti della correttezza io che nn ho mai segnalato nessuno nostante potessi farlo (nn in questo 3d naturalmente) ti dico segnala ai mod...per il resto è solo tifo che mi rendo conto essere quasi sempre unilaterale e questo si puo dare molto fastidio a chi è dall'altra (esigua) parte...ma ripeto che questo tifo (quando assolutamente corretto) venga regolato da utenti che ogni tanto appaiono e dicono : "no cosi nn si tifa" - "il tifoso sano quello malato quello moribondo etc." mi dà veramente i nervi
ciccio er meglio
11-10-2008, 10:00
p.s. sulla nota positiva: se hamilton verrà pressato da kimi (è quello che mi aspetto) credo lo lascerà passare. la sua gara la deve fare su massa, non sul finlandese.
In effetti hai ragione :mc:
Confido nel fatto che hamilton non abbia rotto nessun motore quest'anno. :sperem:
Erian Algard
11-10-2008, 10:07
veramente la f2008 è una gran macchina tenendo conto dell'intera stagione superiore alla mcl;) quindi la ferrari nel suo complesso quest'anno la macchina l'ha fatta uscire...è il resto che è mancato
Logico che intendevo la Ferrari come squadra nel complesso.
...ma ripeto che questo tifo (quando assolutamente corretto) venga regolato da utenti che ogni tanto appaiono e dicono : "no cosi nn si tifa" - "il tifoso sano quello malato quello moribondo etc." mi dà veramente i nervi
quoto :D :read:
il semaforino verde a singapore - Cazzata della squadra
scarico di kimi a magny cours - Affidabilità FAIL = Cazzata della squadra
vettel che ha tirato l'asetto da bagnato - e perchè la ferrari non l'ha fatto? = Cazzata della squadra
-A singapore il verde non doveva arrivare perchè finche il bocchettone è dentro, il verde non può partire, nemmeno se il capo meccanico ha dato l'ok. O almeno è quello che si continua a dire dall'inizio del semaforino....
-A magny cours c'è poco da fare, quante volte uno scarico si rompe ? MAI. Non è un errore della squadra, è più facile che sia stato un pezzo fallato. Se fosse un errore di progettazione sarebbe partito pure l'altro... o almeno un o di massa...
- A monza non la vedo come scelta sbagliata di assetto, perchè se il meteo dava "niente pioggia" era un azzardo fare il contrario, e a quei livelli non puoi permetterti di azzardare. Cosa che invece può fare la tororosso. Insomma se davvero non fosse piovuto vettel era ultimo... Ecco magari poteva puntare su un assetto appena meno da asciutto, ma ricordiamo che a fine gara kimi dava una pista a tutti... Se la gara fosse iniziata 30 minuti dopo le condifzioni meteo sarebbero stato accettabilissime.
Detto questo non voglio salvare la pessima gestione ferrari, che ricordiamo a silverstone ha sbagliato completamente e lì si vedeva clamorosamente. O la cavolata della penalità di monaco a raikkonen, o nemmeno il doppio ritiro in australia dovuto al 90% all'uso non buono della centralina.
Insomma di errori la ferrari (gestone) ne ha fatti tantissimi, ma ricordiamo che ha messo in pista la migliore auto del lotto nei primi gran premi (poi la differenza prestazionale è venuta calando) e poi ci si è messa di mezzo la sorte. Che con safetycar,meteo imprevedibile e guasti strani non ha di certo aiutato... (ps: la safety non è mai entrata a favore delle rosse... invece hamilton c'ha vinto monaco... )
+Benito+
11-10-2008, 11:13
vettel che ha tirato l'asetto da bagnato - e perchè la ferrari non l'ha fatto? = Cazzata della squadra
A monza le toro rosso erano assettate DA ASCIUTTO, Ascanelli lo ha detto a chiare lettere, sono stati "fortunati" a trovarsi bene con la macchina per l'asciutto anche sul bagnato.
banana snapple
11-10-2008, 11:16
L'ho già scritto pure io ieri...prevedo sportellata e ghiaia :asd:
io lo spero propio... una bella toccatina in prima curva, raikkonen non si fa' nulla ed hamilton si insabbia... sarebbe il massimo.
Ma anche anche una bella toccata tra i due con conseguente uscita di entrambi andrebbe più che bene.
solo così potete sperare di vincere :rotfl:
A monza le toro rosso erano assettate DA ASCIUTTO, Ascanelli lo ha detto a chiare lettere, sono stati "fortunati" a trovarsi bene con la macchina per l'asciutto anche sul bagnato.
Ma ne siamo sicuri ??? Sul bagnato volava e sull'semi-asciuto non andava poi da dio...
io lo spero propio... una bella toccatina in prima curva, raikkonen non si fa' nulla ed hamilton si insabbia... sarebbe il massimo.
Ma anche anche una bella toccata tra i due con conseguente uscita di entrambi andrebbe più che bene.solo così potete sperare di vincere :rotfl:
hai ragione, ormai per poter vincere deve capitare qualcosa ad hamtaro... altrimenti al vedo qusi impossibile... mettiamo che massa sia sempre primo e hamtaro sempre secondo... vince hamtaro per 1 punto....
ninja750
11-10-2008, 11:26
che brutta qualifica per massa! ormai questo mondiale è praticamente andato :( si può solo sperare che la sfiga giri anche su hamilton
ninja750
11-10-2008, 11:30
solo così potete sperare di vincere :rotfl:
purtroppo hamilton doppierà tutti! :eek:
banana snapple
11-10-2008, 11:31
Massa: «Ferrari, ora dobbiamo attaccare»
«Lotterò dalla prima curva». Raikkonen 2°: «Bene così»
FUJI (GIAPPONE), 11 ottobre - «Non mi aspettavo di finire quinto: in gara dovremo attaccare, qui come nelle prossime due partite». È amareggiato Felipe Massa. Sul circuito del Fuji ha visto il rivale nella lotta al titolo Lewis Hamilton volare in pole position con un super ultimo tentativo. Quello che invece non è riuscito a centrare il brasiliano, soltanto quinto al termine di una terza fase piuttosto deludente. «Sono stato il più veloce in pista ma nel momento sbagliato - ha ammesso il brasiliano - In Q3 non ho mai avuto la giusta aderenza, con nessuno dei due treni di gomme utilizzati. Nel primo tentativo sono stato un pò cauto nel giro di lancio e ho sofferto nel primo tratto, commettendo un errore alla curva 3. Nel secondo tentativo ho fatto l'opposto e mi sono ritrovato senza aderenza alla fine del giro. Mi ritrovo così quinto in griglia, una posizione non certo facile: proveremo a fare una rimonta per prendere dei punti importanti per il campionato. L'assetto della macchina è comunque buono e dovremo essere competitivi. La prima curva? Assomiglia a quella dell'Hungaroring: speriamo di riuscire a ripetere una buona partenza come quella di allora». Ma solo quella però. Perchè il 3 agosto a Budapest si ritirò a 13 km dal traguardo con tanto di vittoria in tasca per problemi al motore.
RAIKKONEN - Se proprio un precedente deve essere tirato fuori, in casa Ferrari, meglio passare a Kimi Raikkonen. Con il secondo posto del Fuji, infatti, è tornaro in prima fila dopo quasi quattro mesi. Al Fuji partirà al fianco della McLaren di Lewis Hamilton: l'ultima volta risaliva al 21 giugno quando a Magny Cours il campione del mondo in carica fu il più veloce di tutti nella sessione. Alla fine vinse Massa davanti al compagno di squadra. «Mi fa piacere essere tornato in prima fila, anche se non sempre sono stato dove volevo essere», ha esordito il finlandese. Che ha poi continuato: «Comunque non sono completamente contento perchè il mio obiettivo è sempre quello di essere il più veloce - ha spiegato - Inoltre, non sono perfettamente soddisfatto del comportamento della mia macchina: durante tutto il weekend abbiamo lavorato tanto per cercare il miglior assetto ma non ci siamo riusciti al 100%. È vero peraltro che questo lavoro ha consentito di migliorarne la prestazione, soprattutto con tanta benzina a bordo. Questo risultato mi mette in una buona posizione in vista della gara». Ancora una volta Raikkonen evita di nominare Massa, pur facendo ancora capire di essere pronto eventualmente ad aiutarlo. «Domani cercherò di giocarmi le mie carte: il mio obiettivo è finire nella maniera migliore questa stagione e aiutare la squadra a vincere i due campionati».
DOMENICALI - «Ovviamente speravamo in un risultato diverso, soprattutto alla luce del potenziale a disposizione - ha detto invece Stefano Domenicali, direttore della Gestione sportiva - Peccato per Felipe, che era stato il più veloce in Q2 e poi si è ritrovato a soffrire in Q3 per mancanza di aderenza degli pneumatici. Kimi ha fatto un buon lavoro ed è riuscito a ritornare in prima fila. Ci aspetta una gara in salita, considerata anche la posizione dei nostri diretti avversari».
BALDISSERRI - Per Luca Baldisserri, team manager Ferrari, «ce la giocheremo ai pit stop. È stata una qualifica piuttosto contraddittoria. Nelle prime due sessioni Felipe aveva dimostrato di essere molto veloce e di aver trovato il giusto bilanciamento della vettura mentre Kimi faceva più fatica. In Q3 le parti si sono praticamente invertite. In particolare, Felipe ha avuto un rendimento incostante dai suoi treni di gomme, che hanno offerto meno aderenza rispetto a quanto avvenuto in precedenza: così si spiega la sua quinta posizione in una griglia in cui le differenze sono state minime. Kimi invece si è trovato meglio con la vettura carica di benzina ed è riuscito a fare un ottimo giro che gli consentirà di partire dalla prima fila».
banana snapple
11-10-2008, 11:32
Hamilton: «Fantastico essere davanti alle Ferrari»
Il pilota McLaren: «Qualifica eccezionale, abbiamo un buon passo»
FUJI (GIAPPONE), 11 ottobre - «È fantastico partire davanti alle Ferrari». Bastano poche parole a Lewis Hamilton per esprimere il proprio stato d'animo dopo le qualifiche del GP del Giappone. Nel sedicesimo appuntamento del Mondiale, infatti, il pilota della McLaren e leader della classifica piloti con 7 punti di vantaggio su Felipe Massa (84 contro 77), partirà dalla pole position davanti a Kimi Raikkonen. Proprio il brasiliano della Ferrari, invece, ha mancato l'appuntamento non andando oltre un deludente quinto posto, superato anche dalla McLaren di Hekki Kovalainen e dalla Renault di Fernando Alonso. Insomma per Hamilton è la grande occasione per compiere un passo forse decisivo nella corsa al titolo. L'ultima pole l'aveva ottenuta a Spa, in Belgio: aveva vinto la gara, il sorpasso a Raikkonen dopo un taglio della chicane lo relegò, complice la sanzione dei giudici, al terzo posto. «Ho fatto una eccezionale qualifica, difficile ma piuttosto diversa da Singapore - ha detto ancora Hamilton - Non abbiamo avuto alcun problema in Q1 e Q2, è andato tutto bene, anche se Massa era un pò più veloce. Il primo giro non è parso molto buono. Kimi era appena davanti a me e all'ultimo giro ho messo insieme tutti e tre i settori e ce l'ho fatta. Il team ha fatto un lavoro fenomenale, senza di loro non saremmo qui. Affrontando la Q3 abbiamo deciso la strategia, abbiamo pensato che saremmo stati competitivi e in buona posizione per la gara ma le qualifiche dipendono dal non fare errori e mettere insieme il giro buono, il che può essere difficile. Abbiamo avuto un buon passo qui e partire davanti alle Ferrari è fantastico. Se in gara riusciremo ad attuare la strategia dovremmo essere ok. Affronterò ogni gara così come arriva. Come team vogliamo sfruttare questo momento. Sto affrontando le gare esattamente come ho fatto in questa stagione. Non ho bisogno di cambiare nulla, devo solo tenere in pista la vettura e raccogliere punti».
KOVALAINEN - Positiva anche la prova di Hekki Kovalainen, risalito nel finale fino al terzo posto: «È stata una sessione particolarmente positiva. C'è voluto un pò di tempo per migliorare in Q1 ma in Q2 è andato tutto bene. Nell'ultima parte della sessione ho sentito di poter mettere insieme due giri buoni, nonostante ci siano stati piccoli errori». Per Kovalainen «il terzo tempo è il massimo che avremmo potuto ottenere e spero che in gara le cose vadano per il meglio per noi - ha continuato - Siamo in lotta per entrambi i campionati quindi per me è importante raccogliere più punti possibile. La vettura ha funzionato bene in tutta la sessione e forse da un paio di gare abbiamo fatto grandi miglioramenti. Da allora ci siamo trovati sulla strada giusta. Il team ha fatto un grande sforzo e continuerà fino al Brasile. La vettura va bene ovunque. Sembra una battaglia serrata. Bisogna tirar fuori le unghie ma sono davvero, davvero contento del team».
davide66
11-10-2008, 11:42
Hamilton: «Fantastico essere davanti alle Ferrari»
Il pilota McLaren: «Qualifica eccezionale, abbiamo un buon passo»
FUJI (GIAPPONE), 11 ottobre - «È fantastico partire davanti alle Ferrari». Bastano poche parole a Lewis Hamilton per esprimere il proprio stato d'animo dopo le qualifiche del GP del Giappone. Nel sedicesimo appuntamento del Mondiale, infatti, il pilota della McLaren e leader della classifica piloti con 7 punti di vantaggio su Felipe Massa (84 contro 77), partirà dalla pole position davanti a Kimi Raikkonen. Proprio il brasiliano della Ferrari, invece, ha mancato l'appuntamento non andando oltre un deludente quinto posto, superato anche dalla McLaren di Hekki Kovalainen e dalla Renault di Fernando Alonso. Insomma per Hamilton è la grande occasione per compiere un passo forse decisivo nella corsa al titolo. L'ultima pole l'aveva ottenuta a Spa, in Belgio: aveva vinto la gara, il sorpasso a Raikkonen dopo un taglio della chicane lo relegò, complice la sanzione dei giudici, al terzo posto. «Ho fatto una eccezionale qualifica, difficile ma piuttosto diversa da Singapore - ha detto ancora Hamilton - Non abbiamo avuto alcun problema in Q1 e Q2, è andato tutto bene, anche se Massa era un pò più veloce. Il primo giro non è parso molto buono. Kimi era appena davanti a me e all'ultimo giro ho messo insieme tutti e tre i settori e ce l'ho fatta. Il team ha fatto un lavoro fenomenale, senza di loro non saremmo qui. Affrontando la Q3 abbiamo deciso la strategia, abbiamo pensato che saremmo stati competitivi e in buona posizione per la gara ma le qualifiche dipendono dal non fare errori e mettere insieme il giro buono, il che può essere difficile. Abbiamo avuto un buon passo qui e partire davanti alle Ferrari è fantastico. Se in gara riusciremo ad attuare la strategia dovremmo essere ok. Affronterò ogni gara così come arriva. Come team vogliamo sfruttare questo momento. Sto affrontando le gare esattamente come ho fatto in questa stagione. Non ho bisogno di cambiare nulla, devo solo tenere in pista la vettura e raccogliere punti».
KOVALAINEN - Positiva anche la prova di Hekki Kovalainen, risalito nel finale fino al terzo posto: «È stata una sessione particolarmente positiva. C'è voluto un pò di tempo per migliorare in Q1 ma in Q2 è andato tutto bene. Nell'ultima parte della sessione ho sentito di poter mettere insieme due giri buoni, nonostante ci siano stati piccoli errori». Per Kovalainen «il terzo tempo è il massimo che avremmo potuto ottenere e spero che in gara le cose vadano per il meglio per noi - ha continuato - Siamo in lotta per entrambi i campionati quindi per me è importante raccogliere più punti possibile. La vettura ha funzionato bene in tutta la sessione e forse da un paio di gare abbiamo fatto grandi miglioramenti. Da allora ci siamo trovati sulla strada giusta. Il team ha fatto un grande sforzo e continuerà fino al Brasile. La vettura va bene ovunque. Sembra una battaglia serrata. Bisogna tirar fuori le unghie ma sono davvero, davvero contento del team».
Tranquillo, se non la tieni in pista ci pensano gli altri :asd:
BananaFlanders
11-10-2008, 11:50
ho paura che l'unico aiuto valido che possa dare Raikkonen domani sia stamparsi su Hamilkong. qua altro che miracolo...:rolleyes:
Almeno darebbe un senso alla sua stagione e "restituirebbe" il tamponamento del Canada. Chi la fa, l'aspetti!!! :p
Meglio metterci una pietra sopra su questo campionato.
Che cavolo di senso ha cambiare una strategia che era sempre andata bene fino ad ora,no bisognava fare i geni e caricare Massa.Baldisseri riesce sempre a stupirci.Montezemolo pensasse a cambiare qualcosa in squadra invece di sparare minchiate tipo "3 doppiette" che per l'ora l'unica doppietta che si puo fare è quella di martellarci le due palle
:asd:
Vero. IMHO Massa doveva provare a stare davanti ad Hamilton con Raikkonen che lo insidiava da dietro. :ciapet:
Bho....leggo i thread di F1 su HWU da una vita,ma davvero post come questo fanno cascare le braccia a terra.
Sportività 0.
Pena davvero...se i tifosi ferrari sono questi,spero perda per i prossimi 20 anni.
Vero, la sportività anche nel mio commento è a zero, ma in fondo so che anche ad Ecclestone piacerebbe un campionato con un ulteriore colpo di scena, quindi mi sento libero di pensarlo. E poi vedere Hamilton fuori alla prima curva con gli occhietti bassi non avrebbe prezzo. :stordita:
Bastian UMTS
11-10-2008, 11:51
solo così potete sperare di vincere :rotfl:
In effetti hai ragione...comunque per ora accarezzo il mio animale preferito (dopo il mio Labrador ) :asd:
http://www.marcobranchi.it/fotografie/news/Gufo_comune.jpg
http://www.webdonne.net/images/gufo.jpg
In effetti hai ragione...comunque per ora accarezzo il mio animale preferito (dopo il mio Labrador ) :asd:
anche alla mclaren accarezzano il loro:O
http://www.derapate.it/img/luca-baldisserri-gazzetta.jpg
impossibile batterlo:cry:
Domani Hamilton vince e Massa si schianta, a quel punto con 17 punti di vantaggio a due gare dal termine è ovvio che il mondiale è chiuso. :O
Micene.1
11-10-2008, 11:54
Domani Hamilton vince e Massa si schianta, a quel punto con 17 punti di vantaggio a due gare dal termine è ovvio che il mondiale è chiuso. :O
:asd:
Bastian UMTS
11-10-2008, 11:55
Domani Hamilton vince e Massa si schianta, a quel punto con 17 punti di vantaggio a due gare dal termine è ovvio che il mondiale è chiuso. :O
Te l'appoggio tutto :asd:
manurosso87
11-10-2008, 11:57
Domani Hamilton vince e Massa si schianta, a quel punto con 17 punti di vantaggio a due gare dal termine è ovvio che il mondiale è chiuso. :O
Te l'appoggio tutto :asd:
io spingo pure un po' :oink:
BananaFlanders
11-10-2008, 11:59
Domani Hamilton vince e Massa si schianta, a quel punto con 17 punti di vantaggio a due gare dal termine è ovvio che il mondiale è chiuso. :O
:asd: :angel:
Vediamo domani mattina. Magari piove ... :sofico:
Bastian UMTS
11-10-2008, 12:31
:asd: :angel:
Vediamo domani mattina. Magari piove ... :sofico:
O sbaglia nello spingere qualche tasto........:asd:
PS- Ma quanta ghiaia c'è in Giappone? :D
v10_star
11-10-2008, 12:58
Domani Hamilton vince e Massa si schianta, a quel punto con 17 punti di vantaggio a due gare dal termine è ovvio che il mondiale è chiuso. :O
dai, ti spingo anche io un pò, ovviamente da dietro, visto che ti piace tanto :asd:
banana snapple
11-10-2008, 13:05
siiii, spingiamoci tutti :oink:
La tropa de Ferrari ve a Alonso de rojo
En el 'paddock' dan por hecha su llegada en 2009
http://www.as.com/motor/articulo/formula-automovilismo-deportes/dasmot/20081011dasdaimot_4/Tes
Formula 1: AS, Alonso in Ferrari dal 2009
Indice Ultim'ora
MADRID - Secondo il quotidiano spagnolo AS Fernando Alonso approdera' alla Ferrari gia' a partire dalla prossima stagione. Il Banco Santander, prossimo sponsor della scuderia del Cavallino, infatti, si incaricherebbe di pagare la penale prevista per rescindere il contratto con il finlandese Kimi Raikkonen, recentemente rinnovato e dare il via libera all'arrivo anticipato di Alonso a Maranello. (Agr)
:O
bada che gufo da paura... :eek:
Bastian UMTS
11-10-2008, 13:29
La tropa de Ferrari ve a Alonso de rojo
En el 'paddock' dan por hecha su llegada en 2009
http://www.as.com/motor/articulo/formula-automovilismo-deportes/dasmot/20081011dasdaimot_4/Tes
Formula 1: AS, Alonso in Ferrari dal 2009
Indice Ultim'ora
MADRID - Secondo il quotidiano spagnolo AS Fernando Alonso approdera' alla Ferrari gia' a partire dalla prossima stagione. Il Banco Santander, prossimo sponsor della scuderia del Cavallino, infatti, si incaricherebbe di pagare la penale prevista per rescindere il contratto con il finlandese Kimi Raikkonen, recentemente rinnovato e dare il via libera all'arrivo anticipato di Alonso a Maranello. (Agr)
:O
Fanta F1....:asd:
redegaet
11-10-2008, 13:31
Le dichiarazioni di Domenicali, Raikkonen e Baldisserri son sempre le stesse da 10 Gp. La prestazione non è pari al potenziale della vettura (ma va? te ne accorgi solo adesso? sarà forse che siete degli incapaci?). Raikkonen che non ha trovato l'assetto giusto (perchè non inizi il giovedì o il mercoledì della settimana prima a girare, così magari in 3-4 giorni un caxxo d'assetto giusto lo trovi).
Stando così le cose il meno peggio è Massa, che invece è stato sempre il più "pasticcione" della squadra, e ho detto tutto.
Domani il Gp non è già scritto, però mettere Massa davanti ad Hamilton non sarà affatto facile.
Bastian UMTS
11-10-2008, 13:35
Le dichiarazioni di Domenicali, Raikkonen e Baldisserri son sempre le stesse da 10 Gp. La prestazione non è pari al potenziale della vettura (ma va? te ne accorgi solo adesso? sarà forse che siete degli incapaci?). Raikkonen che non ha trovato l'assetto giusto (perchè non inizi il giovedì o il mercoledì della settimana prima a girare, così magari in 3-4 giorni un caxxo d'assetto giusto lo trovi).
Stando così le cose il meno peggio è Massa, che invece è stato sempre il più "pasticcione" della squadra, e ho detto tutto.
Domani il Gp non è già scritto, però mettere Massa davanti ad Hamilton non sarà affatto facile.
Questo mondiale la Ferrari lo ha voluto perdere...non per la macchina ma per gli uomini.
Come ho già scritto diverse volte alla Ferrari non serve l'uomo del lecca lecca, ma serve l'uomo della banana!
http://static.blogo.it/motorsportblog/roo.jpg
La tropa de Ferrari ve a Alonso de rojo
En el 'paddock' dan por hecha su llegada en 2009
http://www.as.com/motor/articulo/formula-automovilismo-deportes/dasmot/20081011dasdaimot_4/Tes
Formula 1: AS, Alonso in Ferrari dal 2009
Indice Ultim'ora
MADRID - Secondo il quotidiano spagnolo AS Fernando Alonso approdera' alla Ferrari gia' a partire dalla prossima stagione. Il Banco Santander, prossimo sponsor della scuderia del Cavallino, infatti, si incaricherebbe di pagare la penale prevista per rescindere il contratto con il finlandese Kimi Raikkonen, recentemente rinnovato e dare il via libera all'arrivo anticipato di Alonso a Maranello. (Agr)
:O
Ass è il giornale di Kakà al Real per 3 estati di fila.... :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.