View Full Version : [Formula 1] FIA F1 World Championship 2008 - Gran Premio di Singapore
banana snapple
24-09-2008, 13:39
FIA Formula 1 World Championship 2008 - Round 15/18
Gran Premio di Singapore - Circuito di Singapore - 26/27/28 Settembre 2008
Circuito :
http://www.f1-fansite.com/circuits/circuits/singapore.jpg
Distanza sul Giro: 5,067 km | Giri da Percorrere: 61 | Distanza Totale: 309,087 km | Numero di Curve: 22 (11 a sinistra - 9 a destra)
Pole Record: - | Giro Record: -
Siti utili :
- Sito ufficiale del circuito (http://www.singaporegp.sg/)
- News e timings: Formula1.com - Live Timings (http://www.formula1.com/)
- News e timings: F1-Live.com (http://www.f1-live.com/f1/it/index.shtml)
- News: GPUpdate.net (http://f1.gpupdate.net/it/)
Orari :
Venerdì 26 Settembre :
- Prove Libere 1.1 - 13:00 - 14:30
- Prove Libere 1.2 - 15:30 - 17:00
Sabato 27 Settembre :
- Prove Libere - 13:00 - 14:00
- Qualifiche - 16:00
Domenica 28 Settembre :
- Gara - 14:00
Classifiche :
http://www.pctunerup.com/up//results/_200809/20080924142301_class_sin.PNG
Il Mio Commento :
Ciao a tutti ragazzi! Siamo di mercoledì, quindi come vuole la tradizione si apre il thread riservato al GP. Circuito nuovissimo questo week end, a fare da palcoscenico le strade di Singapore. Oltre alla novità del nuovo circuito, ne abbiamo anche un'altra: per la prima volta in Formula 1 si corre di notte. Niente fari sulle macchine, ci penseranno i fari lungo la pista ad illuminarla a giorno.
Gossip time: ieri la FIA ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dalla McLaren. Classifica invariata quindi e confermata la vittoria di Massa a Spa. Da parte sua Hamilton si dichiara tranquillo: «La gente probabilmente si aspetta che io sia depresso, ma non è il mio caso. Ora voglio solo mettermi tutto alle spalle e andare avanti con quello che i piloti fanno meglio: correre uno contro l'altro. Siamo piloti, siamo in competizione, amiamo i sorpassi. Sorpassare è difficile, ed è una grande sensazione riuscire a compiere grandi manovre del genere. Se poi piace anche al pubblico e agli spettatori in tv, meglio ancora. Per cui sono deluso, sì, ma non depresso».
Classifiche: ancora primo Hamilton, che conserva un punto di vantaggio sul suo rivale Massa. Segue, più distaccato, Kubica, ottimo terzo posto, a 64 punti. Attardato Raikkonen, a 57 punti, seguito da vicino dall'altro pilota BMW Nick Heidfeld. Tra i costruttori, Ferrari prima a 134 punti (ormai vittoria certa), McLaren seconda a 129 punti e BMW più indietro, ma con possibilità di recupero, a 117 punti. Da segnalare nella zona bassa della classifica della Toro Rosso, che scavalca la casa madre Red Bull di un punto, portandosi a 27 punti, contro i 26 della famosa bibita in lattina.
Purtroppo non ci sono statistiche da riportare, essendo la prima volta che si corre su questo tracciato. Non mi resta che augurare a tutti un buon week end di gara e forza Ferrari http://img389.imageshack.us/img389/4485/vrulezcopy2wy6.png
LEGGERE CON ATTENZIONE
è inaccettabile che le discussioni sulla F1 finiscano ogni domenica sera in insulti e altre cose del genere.
quindi questo post verrà ripetuto sistematicamente in ogni discussione della F1 in modo che nessuno possa dire io non l'avevo letto.
la linea che guiderà le discussioni di formula1 sarà la seguente.
la discussione è aperta per parlare della F1, se ne volete parlare è ok.
se invece vi scannate, vi insultate ecc ecc...allora vuol dire che non volete parlarne e che quindi se chiudo non ci sono problemi, per cui al minimo segno di litigio nella discussione scatta la chiusura senza possibilità di riapertura e senza possibilità di aprire una nuova discussione simile, in nessun momento del week-end.
a voi il compito di vigilare sugli altri, voi stessi sarete i vostri giudici e la discussione è nelle vostre mani.
banana snapple
24-09-2008, 13:40
Per non dimenticare: i piccoli richiami by IcEMaN666 :cool: :O
Formula 1 F.A.Q.
Q: Chi produce il macchinario per il rifornimento delle F1?
A: Una ditta francese.
Q: Quanto carburante eroga il macchinario per il rifornimento?
A: 12 litri al secondo.
Q: Ma tutta questa tecnologia solo per il rifornimento della F1?
A: No, il macchinario viene impiegato per il rifornimento in volo degli aerei.
Q: Non ho ancora la patente: posso guidare una F1?
A: Se hai tanti soldi forse si. Nico Rosberg l'ha fatto quando aveva ancora 17 anni, a Barcellona.
Q: Come si è appassionato Barrichello alla F1?
A: Dalla finestra della cucina di casa della nonna vedeva la curva Senna del circuito di Interlagos.
Q: Il GP d'Australia è da parecchi anni il primo della stagione. Come mai nel 2006 è stato il terzo appuntamento del mondiale?
A: E' stato spostato in quanto era in concomitanza con i giochi del Commonwealth.
Q: Chi è stato il più giovane pilota a vincere un mondiale?
A: Fernando Alonso (24 anni, 1 mese, 28 giorni).
Q: Posso intervistare Nico Rosberg, figlio del campione del mondo Keke, in finlandese?
A: No. E' paradossale, ma conosce inglese, tedesco, francese e italiano, ma non il finlandese.
Q: Voglio comprare un elicottero usato... a chi posso rivolgermi?
A: La Williams da un po' di tempo ne sta vendendo uno.
Q: Sento Musica provenire dal box della Force India...
A: E' Adrian Sutil, soprannominato il pianista, per la sua passione per il Pianoforte.
Q: Voglio andare nella sede della Spiker... come faccio?
A: Arrivi all'autodromo di Silverstone, alla rotonda vai dritto e sei arrivato!
Q: In che modo è stato costruito l'autodromo di Silverstone, in Inghilterra?
A: E' stato ricavato da un ex aeroporto Militare della seconda guerra mondiale.
Q: Come mai l'asfalto di Silverstone è così scivoloso?
A: Lo scarso grip è dovuto ai residui lasciati dai motori degli aerei in fase di decollo e atterraggio nel corso dell'anno.
Q: Devo scegliere il colore del casco per andare sui go-kart, chi mi aiuta?
A: Sceglilo giallo come ha fatto Hamilton, in questo modo papà Hamilton poteva sincerarsi della posizione del piccolo Lewis senza fare fatica.
Q: Ho vinto una gara amatoriale in Bahrain: posso festeggiare come i piloti di F1 con lo champagne?
A: No. In realtà neanche loro lo fanno. In Bahrain festeggiano con una bevanda composta da gazzosa e petali di rose, per motivi religiosi.
Q: Sono multimilionario e voglio avere una scuderia di F1. Come posso fare?
A: Contatta la Redbull, dal 2010 la Scuderia Toro Rosso è in vendita!
Q: Come mai la Redbull vende la Toro Rosso? C'è qualcosa sotto?
A: Dal 2010 le macchine clienti non sono più accettate: ogni scuderia dovrà progettare, realizzare e collaudare la propria monoposto senza aiuti esterni.
Q: Devo prepararmi per il GP della Malesia: qual'è l'allenamento migliore?
A: Per prepararti alle temperature infernali, dovresti ingurgitare regolarmente zuppe bollenti.
Q: Jean Todt anche nelle gare più calde indossa sempre un maglione... ma è pazzo?
A: No, è uno speciale maglione in lana termica che fa rimanere fresco Jean anche nelle giornate più afose.
Q: Vedo Heidfeld e Button che scherzano sempre: come mai si conoscono così bene?
A: I rispettivi padri correvano insieme e andavano con i loro figli insieme al circuito quando erano piccoli.
Q: Sono venuto in possesso di schemi e disegni di Adrian Newey in formato Autocad. Posso fidarmi?
A: Assolutamente no! Adrian è rimasto l'unico progettista della F1 moderna a usare ancora il tecnigrafo per le sue realizzazioni.
Q: Dal 2008 l'elettronica sulle monoposto di F1 è bandita. I piloti di cosa sentono la mancanza?
A: Ovviamente del Traction Control e del Launch Control. Ma un grosso problema è derivato dalla mancanza del fantomatico Engine Braking che aiuta i piloti in staccata.
Q: La Bridgestone mi ha fornito diversi set di pneumatici. Alcuni hanno una riga bianca, cosa significa? E come viene realizzata la riga?
A: La riga bianca contraddistingue la mescola più soffice tra le due che il fornitore di pneumatici ha portato per il week end. La riga bianca viene realizzata a mano con dei pennarelli indelebili dagli addetti della Bridgestone.
Q: Sono tutti d'accordo nell'identificare la mescola morbida con la riga bianca?
A: Tutti tranne uno: Ron Dennis. Al boss della McLaren non va giù il fatto che la riga possa indicare lo stato di usura delle gomme delle sue monoposto.
Q: Giancarlo Fisichella dice di non riuscire a essere veloce per problemi di blistering alle gomme, cosa significa?
A: Si ha blistering quando, per via del surriscaldamento, si formano delle bolle sulla superficie della gomma, condizionando negativamente il grip degli Pneumatici.
Q: Giancarlo Fisichella dice di non riuscire a essere veloce per problemi di graining alle gomme, cosa significa?
A: Si ha graining quando, per via del surriscaldamento e della scelta sbagliata della mescola da usare, parti di gomma si "staccano" dagli pneumatici e si appallottolano sulla superficie, condizionando negativamente il grip.
Q: Ma sempre e solo Fisichella si lamenta delle gomme?
A: Fossero solo le gomme il problema...
Q: Qual'è la curva più veloce del mondiale? E la più lenta?
A: Le curve si trovano entrambe a Montecarlo. La più veloce è la curva all'interno del tunnel (270km/h), la più lenta è la curva del Grand Hotel (60km/h). Questa curva è l'unica del mondiale nella quale i piloti devono incrociare le braccia per sterzare, e alcuni (Barrichello) staccano addirittura una mano dal volante per agevolare la manovra.
Q:Ho visto Kubica mentre si cambiava si è tolto la maglietta e ho visto una brutta cicatrice sul braccio destro. Cosa ha fatto?
A: Si è procurato quella ferita da giovane in un incidente automobilistico: ha rischiato di perdere il braccio, ma un medico italiano è riuscito a evitare l'amputazione.
Q: Come si chiama il compagno di squadra di Alonso alla Renault? E' nuovo?
A: Si, si chiama Nelson Piquet come il padre. Lui si vuole fare chiamare così perché non gli piacciono i nomignoli che gli sono stati affibbiati tipo Nelsinho o Pique jr.
Q: Perché Barrichello in rettilineo appoggia sempre la testa sul lato destro della vettura?
A: Perché ci ha confidato che all'interno dell'abitacolo della sua Honda si crea un'enorme turbolenza ed è costretto ad appoggiare il capo per vedere meglio l'orizzonte.
Q: Perché Banana ha aperto il thread con un giorno di anticipo?
A: Perché le sta tentando tutte per gufare.
Q: Perché Trulli ed il suo ingegnere di pista parlano in inglese essendo tutti e due italiani?
A: Perché le conversazioni vengono registrate e devono essere capite da tutti quelli della squadra.
Q: Tra i circuiti del mondiale, quale stressa di più il cambio delle monoposto?
A: Montecarlo è il circuito che stressa di più il cambio: in totale nel corso del Gran Premio vengono fatte 4134 cambiate.
Q: Ho sentito Ivan Capelli parlare di crampi e vesciche alle mani per i piloti; cos'è questa storia?
A: Ai tempi di Capelli c'erano ancora i cambi manuali e questo comportava un grande sforzo per i piloti che finivano sempre la gara con le vesciche e i crampi alle mani.
Q: Ora che Briatore ha messo la testa a posto e sta per sposarsi, chi è il nuovo gigolò del paddock?
A: E' Vijay Mallya, proprietario della Force India, che organizza feste da favola sul suo Yacht di ben 96 metri.
Q: Perché le gomme intermedie impiegano 2-3 giri ad andare in temperatura?
A: Perché, anche se vengono usate le termocoperte, le gomme intermedie vengono tenute ad una temperatura più bassa (circa 50-60 gradi) rispetto alle altre gomme (intorno agli 80 gradi). Questo per evitare che l'alta temperatura modifichi il compound, cioè la struttura molecolare, della gomma.
Q: Dopo il suo cordiale saluto (cit.) Mazzoni apostrofa sempre Ivan Capelli come pilota, ma è vero?
A: Si, Ivan è stato pilota di F1 dal 1985 fino al 1993, esordendo con una Tyrell. Tra l'altro è stato anche pilota Ferrari, con un'esperienza piuttosto infelice, con zero vittorie all'attivo.
Q: E' vero che Monte Carlo è la gara che dura di più? Ma non era il circuito più corto del mondiale?
A: Si è vero: Monte Carlo è la gara più corta del mondiale sia in termini di durata che di chilometraggio, essendo un circuito estremamente lento.
Q: C'è da fidarsi della Toyota?
A: No, assolutamente! Come dice il saggio Gianfranco Mazzoni: "Vatti a fidare di questi giapponesi" (cit.).
Q: Ma cosa ha in mano Ross Brawn?
A: Niente di preoccupante, è solo una banana (non banana) che Ross Brawn è solito mangiare mentre è al muretto.
Q: Sono cerotti quelli sulle dita di Jean Todt o sbaglio?
A: Si, Jean Todt era solito incerottarsi le dita per impedire che si mangiasse le unghie procurandosi tagli e ferite durante le convulse fasi di gara.
Q: Ho sentito parlare di una nuovo impegno dell'ex progettista Ferrari...
A: Si, l'ex progettista della Ferrari Byrne è amante della pesca, attività alla quale si sta dedicando dopo aver lasciato la Ferrari.
Q: In quale anno ha fatto la sua comparsa la safety car in Formula 1?
A: Secondo stime di Mazzoni la safety car avrebbe fatto la sua prima comparsa in una gara di F1 nel 1973, in occasione del Gran Premio del Canada.
Q: Ivan Capelli avrebbe delle preferenze nel caso dovesse fare un incidente in auto?
A: Certamente. In occasione del Gran Premio del Canada, facendo giustamente notare che nel caso dovesse farne uno, preferirebbe avere come vittima Kimi Raikkonen, essendo impassibile ad ogni tipo di intemperia.
Q: I piloti di Formula 1 giocano tra di loro a poker?
A: Ovviamente. In particolare sono famose le partite a poker tra Kubica, Alonso e Fisichella. Inutile dire chi perde ogni volta...
Q: Nel GP di Francia, vedo spesso gli ingegneri e i meccanici passare la mano sotto al profilo anteriore e si abbassano per controllarlo. Perchè?
A: Perchè a Magny Cours c'è un asfalto perfetto, viene chiamato il "tavolo da biliardo" e l'altezza della macchina viene abbassata di qualche mm rispetto agli altri gp: può capitare, nelle frenate brusche, che l'alettone anteriore, specialmente se la forma a cucchiaio è molto pronunciata, strusci per terra.
Q: Come fa Alonso ad avere il morale alto nonostante le scarse prestazioni della sua monoposto?
A: E' grazie a Alvaro Ademà, uno ragazzo di 23 anni scelto da uno degli sponsor come supertifoso professionista di Alonso. Guadagna 3000€ al mese ed è stato selezionato tra più di 35.000 candidati per questo lavoro.
Q: Quando c'è il camera car delle Ferrari motorizzate col V8 di Maranello sento Mazzoni stranamente in silenzio...
A: Si, è vero. Mazzoni in queste occasioni è solito dire: "Sentiamo il canto del motore Ferrari" (cit.)
Q: Mi piacerebbe infrangere il record di velocità media sul giro: qual'è il limite da abbattere?
A: A Silverstone ha resistito per 20 anni il record di velocità media sul giro. Fu stabilito negli anni 80 da Keke Rosberg a 259 km/h circa. Solo nel 2001 fu battuto a Monza da Montoya con la Williams BMW durante le qualifiche del Gran Premio d'Italia in cui fece una media prossima ai 260km/h, record ritoccato da Barrichello su Ferrari nel 2004 sempre a Monza nelle qualifiche del GP. Va detto che la pista su cui corse Rosberg era diversa dall'attuale, essendo priva di alcuni punti di rallentamento, primo tra tutti il complex prima del traguardo.
Q: Ma è vero che il GP di Singapore si correrà di notte? Come faranno con l'illuminazione? E chi ha avuto l'appalto dell'impianto?
A: Il merito va ad una azienda italiana, la Valerio Maioli SpA, ed a qualcosa come 100 chilometri di cavi e 1600 proiettori: un enorme impianto sostenuto a 10 metri d’altezza da 240 piloni d’acciaio serviti a loro volta da 400 chilometri di fibre ottiche e 40 quadri elettrici.
NOTA: lista in fase di aggiornamento, chi ne sa qualcun'altra lo dica che io man mano aggiungo ;)
Aviatore_Gilles
24-09-2008, 13:41
Speriamo che abbiano pagato la bolletta :asd:
manurosso87
24-09-2008, 13:42
:ave: Banana...come sempre! :cool:
redegaet
24-09-2008, 13:47
:ave: Banana...come sempre! :cool:
banana ....gufo.... come sempre.:D
djgusmy85
24-09-2008, 13:49
Manca la FAQ di Hamilton che gira con la pista inzuppata perchè ha le palle :O
Micene.1
24-09-2008, 13:57
Manca la FAQ di Hamilton che gira con la pista inzuppata perchè ha le palle :O
beh io inserirei anche le nwe entry:
quando guido mi batte il cuore
prendo decisioni in tempi brevissimi
due perle di rara saggezza:O
forza troppa immune motore mercedes:O
Apix_1024
24-09-2008, 14:01
eccomi :D
J.L. Picard
24-09-2008, 14:04
Son curioso di vederlo sto GP, anche se a guardare il tracciato nel primo post, sembra il pistino che disegnavo io da bimbo con la Polistil. Settimana scorsa a domanda "cosa ne pensi della pista di Singapore" Massa aveva risposto "l'ho provata al simulatore, mi sembra un incrocio tra Valencia e Montecarlo..." Io al solo pensiero rabbrividisco:rolleyes: E poi... pioverà? Chissà :D
Visto il giovane vincitore del GP scorso, manca anche la FAQ di Vettel... dove ha iniziato a correre Vettel? Nel kartodromo di Kerpen :p La prima inquadratura che faranno al giovane tedesco, vedrete che sta FAQ uscirà dalla bocca della nostra premiata ditta di telecronisti... nun ce la fanno a trattenersi:sofico:
mi piacciono i gp in notturna o in orari strani, ma per notturna intendo che io devo star sveglio o alzarmi presto e non che alle 14 mi vedo un gp al buio!!! :D
forza kimikaze!!!
Sempre presente, anche se temo che la Ferrari le piglierà secche...
Sarà una gara dall'indubbio fascino, ma dai dubbi sorpassi, temo.
Oh, mi accorgo ora che si gira in senso antiorario... :eek:
banana snapple
24-09-2008, 15:03
Oh, mi accorgo ora che si gira in senso antiorario... :eek:
è un segno.... secondo me porta sfiga il fatto di girare in senso antiorario... :help:
EDIT: 125 visite e solo 12 post... cavolo gente... scrivete!
presente e froza Fiarrari :O
la prossima volta quasi quasi apro io... sicuro che la mclaren non arriva al traguardo :p
presente e froza Fiarrari :O
:stordita:
markus_81
24-09-2008, 15:24
correndo di notte che ora sarebbe da noi..le solite 14??? :confused:
Windtears
24-09-2008, 15:31
e basta parlare di sfiga, su...:D che mondiale sarebbe se fosse condizionato solo da quello?:D Posso capire se sparisse la 's' allora potrebbe vincere perfino Coulthard.:p
Speriamo sia una gara vera e non l'ennesima lotteria.:( anche se con tutti questi gufi pro-pioggia mi sa che ci sarà poco da divertirsi.:O :(
Forza chi vi pare, e speriamo si possa ricominciare a parlare solo di sorpassi e strategie.:D
Gianni1482
24-09-2008, 15:31
http://www.cosgan.de/smiliegenerator/ablage/607/344.png
davide66
24-09-2008, 15:32
correndo di notte che ora sarebbe da noi..le solite 14??? :confused:
Yes ;)
davide66
24-09-2008, 15:33
Forza chi vi pare, e speriamo si possa ricominciare a parlare solo di sorpassi e strategie.:D
Mi sa che è la pista sbagliata per i sorpassi :O
Gianni1482
24-09-2008, 15:33
Yes ;)
tu non hai voce in capitolo :rolleyes:
davide66
24-09-2008, 15:34
tu non hai voce in capitolo :rolleyes:
Da sempre e come sempre e la cosa è sempre più bella :rolleyes:
Gianni1482
24-09-2008, 15:43
Da sempre e come sempre e la cosa è sempre più bella :rolleyes:
se tifassi hamilton potresti parlare a dismisura :O
davide66
24-09-2008, 15:46
se tifassi hamilton potresti parlare a dismisura :O
Ma entrerei nella massa di quaquaraqua.......... :O
Gianni1482
24-09-2008, 15:53
Ma entrerei nella massa di quaquaraqua.......... :O
ma kiminghia rici :D
davide66
24-09-2008, 15:57
Ahò....mica sono banana io............... :cool:
:D
Gianni1482
24-09-2008, 15:58
Ahò....mica sono banana io............... :cool:
menomale direi :D :O
zanardi84
24-09-2008, 15:59
Presente :O
Come al solito, anzi, direi più che mai,
GO TORO ROSSO, GO!
:cool:
banana snapple
24-09-2008, 16:06
di banana ce n'è uno http://img177.imageshack.us/img177/3829/reomtz8.gif
davide66
24-09-2008, 16:07
E siamo fortunati così :O
IcEMaN666
24-09-2008, 16:33
forza Massa...
mt_iceman
24-09-2008, 16:39
che circuito di merda.
IcEMaN666
24-09-2008, 16:41
ho visto rosberg al simulatore che provava il circuito di singapore...cioè una merdata unica:(
Aviatore_Gilles
24-09-2008, 16:42
La Ferrari monterà le slick e avrà assetto da asciutto anche durante un monsone, perchè Baldisseri si è fidato delle previsioni dello stregone del villaggio vicino :O
è un segno.... secondo me porta sfiga il fatto di girare in senso antiorario... :help:Fammi ricordare dove si gira antiorario... Ah, già: ad Instanbul e... ad Interlagos! :read: :Perfido:
EDIT: 125 visite e solo 12 post... cavolo gente... scrivete!E scriveranno stasera... :asd:
correndo di notte che ora sarebbe da noi..le solite 14??? :confused:Sì. Occhio però, le qualifiche saranno alle 16!
di banana ce n'è uno http://img177.imageshack.us/img177/3829/reomtz8.gifE meno male :asd:
Forse in due andreste in loop infinito!
Già mi immagino, un bel "papaya snorange"... :asd:
banana snapple
24-09-2008, 17:52
qualifiche alle 16...
La Ferrari monterà le slick e avrà assetto da asciutto anche durante un monsone, perchè Baldisseri si è fidato delle previsioni dello stregone del villaggio vicino :ONo caro, lo stregone gli dirà pioggia a secchiate, solo che lui opterà per l'asciutto per cogliere gli altri impreparati! :O La strategia per la vittoria è: mai copiare gli altri :O
qualifiche alle 16...Volevo scrivere 16, avrò digitato male... :confused:
per caso rientra "Sato" a questo gp?
cmq iscritto.
banana snapple
24-09-2008, 17:54
E meno male :asd:
Forse in due andreste in loop infinito!
Già mi immagino, un bel "papaya snorange"... :asd:
figo http://img524.imageshack.us/img524/2240/giullaremgdx2.gif
:asd:
Apix_1024
24-09-2008, 18:29
per caso rientra "Sato" a questo gp?
cmq iscritto.
penso che kimi, glock e webber bastino per un lavoretto pulito :asd:
banana c'ha due monitor, uno lo usa per il forum nell'altro c'è una collezione di faccine a schermo intero...
Iscritto:D
Sara sicuramnete doppietta Mclaren:O :O
Eccomi, vediamo un pò questa pista come sarà, per ora non promette bene....ma speriamo.
E... Forza Ferrari!
banana snapple
24-09-2008, 18:49
banana c'ha due monitor, uno lo usa per il forum nell'altro c'è una collezione di faccine a schermo intero...
nuuuu...
io faccio così: tengo un file .txt con il link a tutte le faccine che uso e già pronte con il codice [IMG] del forum... inutile dire che quel file sta sempre aperto... in caso di necessità pesco quella che più mi piace e la uso :sofico:
redegaet
24-09-2008, 18:56
nuuuu...
io faccio così: tengo un file .txt con il link a tutte le faccine che uso e già pronte con il codice [IMG] del forum... inutile dire che quel file sta sempre aperto... in caso di necessità pesco quella che più mi piace e la uso :sofico:
:asd: mitico
Sono proprio curioso di vedere questo Gp, sebbene abbia le solite riserve reletive ai circuiti troppo sponsorizzati da Ecclestone.
ninja750
24-09-2008, 20:22
vediamo dopo questo gp la fia quale nuova regola dovrà scrivere perchè hamilton e la sua fantasia non hanno confini
voto "non si può sgonfiare le gomme degli avversari sulla griglia di partenza"
Iscritto
mi sono scaricato la beta di singapore a gp4, un'oscenità:mad:
dicevo ""...è una beta, l'avranno fatta male, non avranno al fisica giusta, sennò è veramente brutta...":rolleyes:
oggi ho visto il video di rosberg:cry: :cry: :cry:
davide87
24-09-2008, 21:26
FORZA FERRARI!!!
Manca la FAQ della ditta Italiana che ha progettato l'illuminazione della pista!;)
vediamo dopo questo gp la fia quale nuova regola dovrà scrivere perchè hamilton e la sua fantasia non hanno confini
voto "non si può sgonfiare le gomme degli avversari sulla griglia di partenza"
"Fare un giro sulla ruota panoramica non equivale a un giro di pista, anche se lo si fa con la monoposto" :nonsifa:
+Benito+
24-09-2008, 22:00
Confido nella mancanza di cazzate almeno sulla strategia e nella clemenza della nebbia...
ciccio er meglio
25-09-2008, 09:53
Forza sempre e solo ferrari!!
Certo che circuito nuovo, studiato per favorire sorpassi, fatto con mazzi e contromazzi, 5 km, luce pazzesca e alla fine...
un solo cerchiolino rosso dove dice "POSSIBILITA' di sorpasso" neanche certo!:rolleyes:
Ragazzi come siamo messi male!!:muro:
Studentesso85
25-09-2008, 10:36
:)
:mano: :cincin:
ci sono anche io :O
ovvio, forza Ferrarri
go Toro rosso Go
ta ra ra ra ra http://img3.harmony-central.com/acapella/ubb/Totally_jammin_out.gif
http://img169.imageshack.us/img169/6803/marty2wg0.jpg
Del resto lo avevo già (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24162945&postcount=1830) pronosticato.... Mah... :(
Uno spettacolo questa F1...:stordita:
banana snapple
25-09-2008, 10:42
FORZA FERRARI!!!
Manca la FAQ della ditta Italiana che ha progettato l'illuminazione della pista!;)
Q: Ma è vero che il GP di Singapore si correrà di notte? Come faranno con l'illuminazione? E chi ha avuto l'appalto dell'impianto?
A: Il merito va ad una azienda italiana, la Valerio Maioli SpA, ed a qualcosa come 100 chilometri di cavi e 1600 proiettori: un enorme impianto sostenuto a 10 metri d’altezza da 240 piloni d’acciaio serviti a loro volta da 400 chilometri di fibre ottiche e 40 quadri elettrici.
markus_81
25-09-2008, 10:46
zero sorpassi ma se saltasse la corrente qualche secondo ogni tanto??? :Perfido:
ciccio er meglio
25-09-2008, 11:09
fibre ottiche? :confused:
ciccio er meglio
25-09-2008, 11:13
Da wikipedia:
Essendo Singapore in prossimità dell'Equatore, il clima è caldo e umido tutto l'anno: la temperatura non scende al di sotto dei 20° C neanche di notte, mentre di giorno di solito sale fino ai 30° C. Alto è il tasso di umidità, che oscilla intorno al 75%. L'umidità è maggiore da novembre a gennaio, mentre i mesi più secchi vanno da maggio a luglio, per quanto lo scarto fra i due periodi sia minimo.
Caspita, non mi ricordavo che singapore fosse cosi vicino alla malaysia :eek:
Apix_1024
25-09-2008, 11:31
Da wikipedia:
Essendo Singapore in prossimità dell'Equatore, il clima è caldo e umido tutto l'anno: la temperatura non scende al di sotto dei 20° C neanche di notte, mentre di giorno di solito sale fino ai 30° C. Alto è il tasso di umidità, che oscilla intorno al 75%. L'umidità è maggiore da novembre a gennaio, mentre i mesi più secchi vanno da maggio a luglio, per quanto lo scarto fra i due periodi sia minimo.
quindi si prende il monsone sicuro come l'oro.. altra acqua... :muro: :muro:
mt_iceman
25-09-2008, 11:47
che giornataccia domenica.
asfaltata megagalattica nel derby non prima di aver assistito a una prestazione esaltante delle indistruttibili ferrari, coi suoi piloti ineccepibili e il suo muretto box infallibile. :cry:
ciccio er meglio
25-09-2008, 11:48
eh si, già mi immagino tutte le macchine impantanate tranne quella di ciocoman che come mosè crea un varco tra le acque e riesce a vincere il gp! :ave:
zanardi84
25-09-2008, 12:29
http://images.gpupdate.net/large/110579.jpg
ho appena mangiato :rolleyes:
ho appena mangiato :rolleyes:
ho appena vomitato
Fortuna che non ho pranzato :O
Windtears
25-09-2008, 13:13
Fortuna che non ho pranzato :O
Siete unici, sto ridendo come un deficiente qui in ufficio.:D :rotfl:
Questo cambia completamente prospettiva alla giornata.:eek:
Basta però con le foto di votAntonio.;)
Gianni1482
25-09-2008, 13:21
mcladren sicuramente favorite :rolleyes:
Gianni1482
25-09-2008, 13:23
Massa: "Il Mondiale
è il sogno della mia vita"
Il brasiliano della Ferrari si carica alla vigilia del Gran Premio di Singapore: "Sto lavorando tanto, speriamo di conquistarlo questo sogno". E il compagno Raikkonen è pronto a dargli una mano: "Penso che siamo capaci di vincere le quattro corse che restano. Darò tutto"
SINGAPORE, 25 settembre 2008 - "Nella vita bisogna avere dei sogni ed il mio è il titolo mondiale": Felipe Massa fa il prudente, ma il suo non sembra un obiettivo così difficile da realizzare. Tra lui e il rivale Lewis Hamilton c'è solo un punto e alla fine mancano ancora quattro gare, a partire da quello di domenica a Singapore. "Sto lavorando tanto - ha detto oggi il pilota brasiliano della Ferrari - speriamo di conquistarlo questo sogno. Io lavoro per la squadra, per me, ma alla fine quello che voglio è vincere il campionato".
NOTTURNA - Quella di Singapore sarà la prima gara in notturna nella storia del Mondiale di Formula 1: "Può essere una gara strana o normale - ha spiegato il brasiliano - è difficile dirlo. Comunque è un circuito difficile. È più stretto e lento di Valencia ma meglio di Monaco. Il punto più critico è la curva 10 dove c'è una piccola chicane. I cordoli sono come piccole tartarughe intorno e se sbagli distruggi l'auto. C'è tensione nell'affrontare quel tratto per prendere i cordoli giusti". E su Hamilton, suo rivale per il titolo mondiale, Massa precisa: "È un pilota forte, veloce sa vincere. Ma ognuno ha i suoi punti negativi o positivi. Anche noi li abbiamo. Chi riuscirà ad avere una macchina consistente e finire tutte le gare sarà il campione. Hamilton è forte ma ci siamo anche noi. Dovrò attaccare? Io in questo campionato ho sempre attaccato ed è andata bene, dipende comunque dalle gare. Afdesso è presto per dirlo. Vediamo quali saranno le posizioni della partenza".
RAIKKONEN - Nella lotta per il titolo, Massa avrà un alleato molto importante. Alla vigilia delle prove, il campione del mondo Kimi Raikkonen ha infatti lasciato intendere che non mancherà di dare il suo sostegno al compagno di squadra. Anche se aritmeticamente non è ancora tagliato fuori dai giochi, il finlandese è pronto ad aiutare la squadre: "Penso che siamo capaci di vincere le quattro corse che restano. Darò tutto per cercare di riuscire a centrare gli obiettivi", che come ha detto ieri Stefano Domenicali sono i titoli piloti e costruttori. "La cosa più importante è tornare a vincere - prosegue Raikkonen - La situazione in campionato è quella che è e non dipende più soltanto dai miei risultati ma da quelli dei miei concorrenti. Teoricamente non è finita ma non è più nelle mie mani. L'anno scorso, da metà stagione in avanti, avevamo trovato un grande assetto e fui in grado di vincere tante gare. Quest'anno è stato più difficile, in particolare per quello che riguarda la temperatura delle gomme: quando raggiungono quella giusta, allora la macchina è molto competitiva".
NOVITA' - La novità Singapore non mette paura a Raikkonen, anzi è piuttosto affascinato da impegni del tutto nuovi. "Non vedo l'ora di correre su questo tracciato perchè le nuove sfide mi appassionato - ha ammesso - è da quando si è saputo il calendario del campionato che aspetto il 28 settembre. Certo, se penso ai risultati che ho avuto quest'anno sui circuiti cittadini non dovrei essere ottimista ma continua a piacermi guidare su questo tipo di piste: è emozione pura quando si trova il giusto assetto della monoposto e si sfreccia in mezzo ai muretti. Non penso che correre in notturna sarà un grande problema. Lo hanno già fatto con le moto ed è stata una bella esperienza. E poi io sono una persona che ama dormire a lungo: il mio organismo si adatterà sicuramente bene a questo orario insolito. E poi non conta quando inizia la gara. Quando si indossa il casco e ci si schiera in griglia c'è così tanta adrenalina in circolo che si dimentica tutto e si pensa solo a spingere al massimo per tutta la gara".
da gazzetta.it
ciccio er meglio
25-09-2008, 14:15
ragazzi come mai da qualche ora non riesco a vedere certi avatar e certe immagini del forum di hwupgrade?:confused:
Ah, ora non carica pure certe Faccine!
Gianni1482
25-09-2008, 14:18
ragazzi come mai da qualche ora non riesco a vedere certi avatar e certe immagini del forum di hwupgrade?:confused:
sarà la mclaren che li ha rubati :O
ciccio er meglio
25-09-2008, 14:37
sarà la mclaren che li ha rubati :O
:muro:
PS. il tuo avatar non lo vedo!
dai che domenica si sfanala per superare!! :asd:
Gianni1482
25-09-2008, 14:41
:muro:
PS. il tuo avatar non lo vedo!
non vedi il grande Kimi?:stordita: sarà che anche l'avatar segue l'andazzo della sua stagione...... invisibile :D
Futura12
25-09-2008, 14:45
come non sono comprese le Skyline nella corsa di domani? ma come non è una pista di GranTurismo4?
Fradetti
25-09-2008, 17:33
Da wikipedia:
Singapore è esattamente sotto l'equatore.... l'umidità è pazzesca. Io ci son stato a dicembre (1995) e uscito dall'aereo alle 7 di sera sembrava di stare in una serra per quel caldo umido appiccicaticcio. :O
Micene.1
25-09-2008, 17:37
succede prima che ti bannino dal forum...addio:O
Gianni1482
25-09-2008, 17:48
succede prima che ti bannino dal forum...addio:O
non farei così lo spiritoso... già ti ho segnalato:rolleyes:
Micene.1
25-09-2008, 17:52
non farei così lo spiritoso... già ti ho segnalato:rolleyes:
guarda avevo giusto ieri proposto al corsini il tuo ban a vita...mi ha risposto "d'accordo finalmente ce lo leviamo dalle OO":rolleyes:
Gianni1482
25-09-2008, 17:54
guarda avevo giusto ieri proposto al corsini il tuo ban a vita...mi ha risposto "d'accordo finalmente ce lo leviamo dalle OO":rolleyes:
ah ok buono a sapersi quando vincerà Hamilton verrò ad esultare sotto casa tua :rolleyes:
Micene.1
25-09-2008, 17:56
ah ok buono a sapersi quando vincerà Hamilton verrò ad esultare sotto casa tua :rolleyes:
ti aspetto:rolleyes:
Gianni1482
25-09-2008, 17:58
ti aspetto:rolleyes:
è solo questione di tempo :sborone:
Micene.1
25-09-2008, 18:00
è solo questione di tempo :sborone:
speriamo nn nelle prossime 4 gare...ma nn perche nn voglia far vincere il trollone..ma perche ti voglio concedere qualche mese in piu di vita:O
:sofico:
Gianni1482
25-09-2008, 18:03
speriamo nn nelle prossime 4 gare...ma nn perche nn voglia far vincere il trollone..ma perche ti voglio concedere qualche mese in piu di vita:O
:sofico:
questa è una minaccia bella e buona:banned: :banned: :O
Micene.1
25-09-2008, 18:24
questa è una minaccia bella e buona:banned: :banned: :O
Studentesso85
25-09-2008, 18:37
:eek: :eek: state scherzando :asd:
o no??? :uh: :uh: :uh:
Micene.1
25-09-2008, 19:05
Gianni1482
25-09-2008, 19:07
:rolleyes:
Micene.1
25-09-2008, 19:10
:rolleyes:
cmq studentesso ti ho segnalato per flame:rolleyes:
che avete da scherzare?domenica hamilton vince il campionato guidando a marcia indietro:rolleyes:
Gianni1482
25-09-2008, 19:16
che avete da scherzare?domenica hamilton vince il campionato guidando a marcia indietro:rolleyes:
tanto squalificheranno gli altri e diranno che il verso giusto era quello suo :read: :O
Studentesso85
25-09-2008, 19:19
cmq studentesso ti ho segnalato per flame:rolleyes:
ovvio che stavo scherzando, pensando che anche voi stavate scherzando!
mi hai segnalato veramente? :stordita:
manurosso87
25-09-2008, 19:21
no, però se non capisci che stanno scherzando.. lo faccio io :asd:
Gianni1482
25-09-2008, 19:21
e ti sei beccato 2 segnalazioni!!:rolleyes:
manurosso87
25-09-2008, 19:22
e ti sei beccato 2 segnalazioni!!:rolleyes:
ancora qui stai?
credo che verolenny si sia scordato di te!:rolleyes:
Micene.1
25-09-2008, 19:24
certo..e ho detto anche che puzzi:O
Gianni1482
25-09-2008, 19:24
manurosso "vivo o morto tu verrai con me" :O
manurosso87
25-09-2008, 19:26
manurosso87 oppure manu grazie..segnalato :rolleyes:
http://img356.imageshack.us/img356/2063/robocop2zw0.jpg
:read:
manurosso è quello li...:Prrr:
Gianni1482
25-09-2008, 19:31
:read:
manurosso è quello li...:Prrr:
ecco quindi meglio eviti di farmi arrabbiare :O
Studentesso85
25-09-2008, 19:54
certo..e ho detto anche che puzzi:O
bastardo, io non puzzo......emetto :asd:
segnalato per segnalazione impropria :O
Studentesso85
25-09-2008, 19:55
no, però se non capisci che stanno scherzando.. lo faccio io :asd:
beh, all'inizio ci son cascato poi ho acceso il cervello :sofico:
Gianni1482
25-09-2008, 19:56
beh, all'inizio ci son cascato poi ho acceso il cervello :sofico:
lui skerzava?io no quindi mi spiace ma la segnalazione è partita :rolleyes:
ok skerzavo :Prrr: :Prrr:
Studentesso85
25-09-2008, 20:03
lui skerzava?io no quindi mi spiace ma la segnalazione è partita :rolleyes:
ok skerzavo :Prrr: :Prrr:
all'inizio mi sembrava una cosa terribilmente "non-sense", oggi sono un pò fuso, poi ho ipotizzato..."questi cazzoni stanno scherzando :D "
micene, con la storia del puzzo mi hai ucciso, ho fatto una risata a 130db!
qui è possibile scaricare un file .zip di circa 4,7MB che contiene alcune foto dell'impianto di illuminazione (un proiettore da 2000W ogni 4m, circa 1.500 in totale per un consumo di 3,2MW circa) e una tabella con le caratteristiche (la consulenza è italiana)
direttamente dalla Philips:
http://www.philips.ecrmitalia.it/NL/Inst/clknl_inst.asp?idc=14440&idu=0&nl=20080925Singapore
Gianni1482
25-09-2008, 20:09
all'inizio mi sembrava una cosa terribilmente "non-sense", oggi sono un pò fuso, poi ho ipotizzato..."questi cazzoni stanno scherzando :D "
micene, con la storia del puzzo mi hai ucciso, ho fatto una risata a 130db!
solo oggi?:O :sofico:
Gianni1482
25-09-2008, 20:09
qui è possibile scaricare un file .zip di circa 4,7MB che contiene alcune foto dell'impianto di illuminazione (un proiettore da 2000W ogni 4m, circa 1.500 in totale per un consumo di 3,2MW circa) e una tabella con le caratteristiche (la consulenza è italiana)
http://www.philips.ecrmitalia.it/NL/Inst/clknl_inst.asp?idc=14440&idu=0&nl=20080925Singapore
grazie del contributo :)
Studentesso85
25-09-2008, 20:12
solo oggi?:O :sofico:
solo oggi :O
Apix_1024
25-09-2008, 23:00
voi state tutti male... faccio una segnalazione di gruppo e via ;) :sofico: :sofico:
p.s. stavo ridendo come un bambino per la storia del puzzi.... ma manca firehurricane x ridere un pò :O :O
p.s. hamilon vincerà guidando in retro marcia perchè lui in senso antiorario soffre il mal di macchina :O:O:O
Gianni1482
25-09-2008, 23:02
hamilton :ave:
Apix_1024
25-09-2008, 23:07
hamilton :ave:
Hamiltoooooooon (http://it.youtube.com/watch?v=DzpgubL50n8) :ave: :ave:
Gianni1482
25-09-2008, 23:09
Hamiltoooooooon (http://it.youtube.com/watch?v=DzpgubL50n8) :ave: :ave:
Magari :sofico: :sofico:
Apix_1024
25-09-2008, 23:13
Magari :sofico: :sofico:
I love Hamiltooooon (http://it.youtube.com/watch?v=KbPuYZlM4G8) :sofico: :sofico: :sofico:
Gianni1482
25-09-2008, 23:16
I love Hamiltooooon (http://it.youtube.com/watch?v=KbPuYZlM4G8) :sofico: :sofico: :sofico:
oramai li so a memoria :asd:
però vorrei rinfrescarla dal prox gran premio :O :sofico:
Come osate prendere in giro il futuro campione del mondo dei prossimi 10 anni,il pilota dalla guida pulita e sopraffina:mad:
http://www.hamiltongo.com/public/imagenes/2008/q1LlMW68jPgmCYJ9.JPG
:ciapet:
francofranchi
26-09-2008, 00:07
I love Hamiltooooon (http://it.youtube.com/watch?v=KbPuYZlM4G8) :sofico: :sofico: :sofico:http://it.youtube.com/watch?v=fdQP0Xurh3E :asd:
http://it.youtube.com/watch?v=PqZkGq1BEds:rotfl:
chandler8_2
26-09-2008, 07:18
iscritto
manurosso87
26-09-2008, 07:39
belle foto, grazie!
Sicuramente bella la location, ancora non ho capito però che tipo di circuito possa essere... non mi sembra il regno dei sorpassi..o sbaglio?
grazie del contributo :)
belle foto, grazie! .....
grazie a voi per l'apprezzamento :)
la Philips Lighting mi invia periodicamente e-mail di notizie tecniche, in quella di ieri c'era questo link e ho pensato di "condividerlo"...
la fatica è stata poca... :D
webmagic
26-09-2008, 09:19
http://dailymotion.alice.it/video/x6sp4o_gp-singapore-2008-poznaj-pierwszy-n_auto
IcEMaN666
26-09-2008, 09:26
http://dailymotion.alice.it/video/x6sp4o_gp-singapore-2008-poznaj-pierwszy-n_auto
Webber l'hanno fatto chiodo pure nelle pubblicità:asd:
Vettel si gira e in mezzo giro lo riprende e lo supera:D
Mi sa che se piove sospenderanno la gara , girare di notte con l' acqua è decisamente troppo pericoloso
Cmq
che circuito di merda.
.
Gianni1482
26-09-2008, 11:20
grazie a voi per l'apprezzamento :)
la Philips Lighting mi invia periodicamente e-mail di notizie tecniche, in quella di ieri c'era questo link e ho pensato di "condividerlo"...
la fatica è stata poca... :D
eh beh ogni contributo è ben accetto anche quello di sabotare l'auto di hamilton:O
Viva la ferari:O
:O
eh beh ogni contributo è ben accetto anche quello di sabotare l'auto di hamilton:O
ciccio er meglio
26-09-2008, 11:40
ecco come sarà F1 2009 della codemaster :D
magari!!
ciccio er meglio
26-09-2008, 11:43
ecco come sarà F1 2009 della codemaster :D
magari!!
comunque il problema del caricamento di alcune immagini lo fa solo con opera...stranissima sta cosa, ho svuotato pure la cache...
Gianni1482
26-09-2008, 11:50
link alle provole libere?:fagiano:
ho trovato questo credo sia buono no?
http://infosport.myblog.it/tag/formula+1+in+streaming
Sto circuito mi pare strettissimo,altro che sorpassi:rolleyes:
Sto circuito mi pare strettissimo,altro che sorpassi:rolleyes:
Gia la pole sara fondamentale:muro: :muro:
Secondo me sara una gara noiosissima come quella di Valencia:doh: :doh:
Eccolo (http://mikesf1.890m.com/simulcastPlayer_02.swf). Comincia ora.
Kubica si è messo un faretto sul casco
:rotfl: :rotfl:
grande:D :D
Mi ricorda Phoneix
Chi il cavaliere dello zodiaco??:sofico: :sofico:
ciccio er meglio
26-09-2008, 12:10
Kubica si è messo un faretto sul casco
:rotfl: :rotfl:
come i minatori! :D
http://it.youtube.com/watch?v=77r9qloupQQ
ciccio er meglio
26-09-2008, 12:11
sbaglio o fino ad ora non si sono visti pezzi di gomma in fiamme con in motogp?
Beh scenograficamente parlando mi sembra una gran figata, bella davvero:eek: , valencia si può letteralmente buttare nel wc:D
Come pista tecnica mmmmbisogna aspettare:D
ciccio er meglio
26-09-2008, 12:13
OMG briatore ha le scarpe da donna! Gliel'ha prstate sua moglie? :asd:
IcEMaN666
26-09-2008, 12:14
Lewis salta questa di Chicane :read:
http://images.gpupdate.net/large/110639.jpg
Dopo le innumerevoli modifiche al regolamento per opera delle sue cappellate, ora iniziano anche a modificare i circuiti:rotfl:
zanardi84
26-09-2008, 12:15
Non si vedrà un solo sorpasso. Peggio di Valencia :O
C'è giusto la novità della gara notturna. Se potete guardatevi la registrazione delle gare di Spa e Monza.
OMG briatore ha le scarpe da donna! Gliel'ha prstate sua moglie? :asd:
....ridicolo, viste...:doh:
zanardi84
26-09-2008, 12:18
Ma la marcia più alta che si mette è la 5^????
Non c'è un solo rettifilo!!!!!
redegaet
26-09-2008, 12:20
Grazie!
zanardi84
26-09-2008, 12:21
E' irritante. Non le guardo ste libere.
Ma la marcia più alta che si mette è la 5^????
Non c'è un solo rettifilo!!!!!
,,,non mi sembra:stordita: o meglio hai ragione..se escludiamo quello dei box e uno da un'altra parte...
In merito ai sorpassi secondo me qualcosa si vedrà...almeno spero...a monsoni come son messi li:D:D
+Benito+
26-09-2008, 12:26
secondo voi era basso bourdais? :D
manurosso87
26-09-2008, 12:26
umh..perchè burdè ha la macchina che fa da saldatore? :asd:
+Benito+
26-09-2008, 12:28
100 volte meglio di valencia comunque, stretta, tortuosa e anche un po' pericolosa in alcuni punti.
Non mi dispiace, e l'ambientazione è da favola, a valencia facevano pena.
+Benito+
26-09-2008, 12:29
webber TOC
+Benito+
26-09-2008, 12:30
ennesimo commissario incompetente.... certo che se va fuori una macchina lì in gara, safety car certa.
zanardi84
26-09-2008, 12:31
,,,non mi sembra:stordita: o meglio hai ragione..se escludiamo quello dei box e uno da un'altra parte...
In merito ai sorpassi secondo me qualcosa si vedrà...almeno spero...a monsoni come son messi li:D:D
Se quel coso dicesi rettilo....:doh: :rolleyes: :muro:
Vedere le F1 su ste strade è come usare una comune automobile per uscire e entrare in garage.
ciccio er meglio
26-09-2008, 12:31
ma per vederle a schermo intero? se faccio f11 rimane la barra di internet explorer sotto
webber TOC
cercava di mettere la retro o sbaglio:confused: :confused:
redegaet
26-09-2008, 12:40
Ma Kimi ha provato al simulatore? Non credo, e in questo caso, non ha bisogno di imparare la pista e quindi di girare?
Quando è sceso in pista prima sembrava passeggiasse.:rolleyes:
overclock80
26-09-2008, 12:41
Una pista orrenda che fa il paio con valencia.:Puke:
Vista sulla carta avevo detto che mi sembrava una pista da go kart e confermo il giudizio, solo che ora che vedo le macchine che girano è molto peggio di quello che mi aspettavo..:Puke: .:Puke: .:Puke:
E questo dovrebbe essere il futuro della formula 1??
Per me possono pure fallire e chiudere baracca e burattini.:rolleyes:
Posto che non lo guarderò, credo che la protagonista assoluta del gran premio sarà la safety car.
ma a hamilton hanno lasciato lo spazio per saltare la chicanne? :asd:
domani si presenta con un assetto da sterrato 50 cm da terra.... vai lewis, sempre dritto!! :asd:
redegaet
26-09-2008, 12:43
Caxxo si ride il papà di Hamilton?:muro:
trulli si è mezzo girato :asd:
+Benito+
26-09-2008, 12:45
jarno ha fatto una manovra da squalifica secca.....io lo mandavo a casa, contromano in rettilineo dopo una curva cieca!
mt_iceman
26-09-2008, 12:45
stupendo. zublime. fantasmagorico. spettacolo di luci ovattate e incantevoli.
ma ora dateci un circuito vero. :cry:
ma poi che buffonata. in america queste gare le corrono da una vita. solo che i circuiti sono di ben altro spessore
Del resto lo avevo già (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24162945&postcount=1830) pronosticato.... Mah... :(
Uno spettacolo questa F1...:stordita:
Che schifo...
L'unica nota positiva è la novità (!) della gara notturna. Ma è come cercare il pelo nell'uovo.
Che schifo... Ah, l'ho già detto.
mt_iceman
26-09-2008, 12:46
jarno ha fatto una manovra da squalifica secca.....io lo mandavo a casa, contromano in rettilineo dopo una curva cieca!
italian style :asd:
Quoto!
Mi chiedevo dove andasse... Multona o squalifica?
+Benito+
26-09-2008, 12:47
Qualcuno ha capito la radio di bourdais? Parlava della pericolosità dell'ingresso box a causa della vernice?
+Benito+
26-09-2008, 12:48
stupendo. zublime. fantasmagorico. spettacolo di luci ovattate e incantevoli.
ma ora dateci un circuito vero. :cry:
ma poi che buffonata. in america queste gare le corrono da una vita. solo che i circuiti sono di ben altro spessore
un circuito così ci metti i muri attaccati alla strada e diventa bellissimo.
secondo me, se piove, vine fuori una bella gara... :asd: i muretti sono li...
Ecco...
Hamilton 7 giri: 1.47 e 1
Massa 8 giri: 1.48 e 1
Raikkonen 9 giri: 1.50 e 4
Cominciamo bene...
Gianni1482
26-09-2008, 12:51
kimi help :help:
+Benito+
26-09-2008, 12:52
ah, ho capito, anche a rosberg hanno detto che la riga bianca di ingresso box può essere pericolosa perchè un paio di macchine si sono girate (io ho visto solo jarno)
redegaet
26-09-2008, 12:54
fa cagare come pochi ma c'è una cosa che mi piace.....il rosso ferrari come quello ducati sotto le luci sono qualcosa di stupendo:sofico: :sofico: :sofico:
Rischia d'essere l'unica nota positiva per i ferraristi questo weekend.:cry:
mt_iceman
26-09-2008, 12:55
più che altro quella curva dove c'è la tribuna dello stadio in cui ha picchiato webber: se arrivano in due, uno va a muro
ahaha le scarpe di briatore sono il pane del regista
mt_iceman
26-09-2008, 12:56
fa cagare come pochi ma c'è una cosa che mi piace.....il rosso ferrari come quello ducati sotto le luci sono qualcosa di stupendo:sofico: :sofico: :sofico:
è vero. è un po' la stessa sensazione che si ha vedendo le gare dal vivo: i telai e i caschi sono briluccicanti in maniera assurda.
p.s. l'entrata ai box è terribile :doh:
manurosso87
26-09-2008, 12:58
me le postate che le voglio comprare? :sofico:
è vero. è un po' la stessa sensazione che si ha vedendo le gare dal vivo: i telai e i caschi sono briluccicanti in maniera assurda.
Brasile in miniatura, con tutti i rischi che ne derivano...
Massa avanti, comunque... e Raikkonen terzo. Chissa...
mentre le mclaren perdono una cifra IMHO sono molto più brutte sotto questa luce. comunque a me piacevano di più quando avevano meno rosso nella grafica
Gianni1482
26-09-2008, 13:02
grande kimi finalmente si è ripreso :D
A dire il vero di rosso Ferrari non è rimasto nulla! A me fa letteralmente cagare con le luci artificiali...
redegaet
26-09-2008, 13:05
Kubica un po' impiccato.:asd:
redegaet
26-09-2008, 13:06
Pischè---->un genio.:D
quello non è il rosso ferrari, il rosso ferrari è molto meglio, son due anni che fa pena il rosso.
che stava facendo la strega cattiva di hansel e gretel ai box? voleva picchiare un fotografo?
mt_iceman
26-09-2008, 13:07
A dire il vero di rosso Ferrari non è rimasto nulla! A me fa letteralmente cagare con le luci artificiali...
almeno da 2 anni è tornato ad essere un rosso più intenso. dal 2000 al 2006 era arancione marlboro.
Quello lì ai box con la camicia bianca ed i capelli fluorescenti, che assomiglia a Bernie Ecclestone a cent'anni, chi è.....?
ma... mi pare che ci sia qualcosa di scatafrasciato a terra? in mezzo alla pista... una cosa bianca
si conoscono le mescole che la "ponte di pietra" ha portato per questo GP?
la tribunetta è il sogno di tutti i lanciatori di pietre dal cavalcavia:O
almeno da 2 anni è tornato ad essere un rosso più intenso. dal 2000 al 2006 era arancione marlboro.
Nooo... ma le avevi mai viste le McLaren Marlboro? Quello era tipo arancione "stradini"...
barbapapa84
26-09-2008, 13:11
SNAPSHOT, ovvero...
FOTO!!! (cit.)
redegaet
26-09-2008, 13:14
Avete visto Vettel?:eek: :eek: :eek:
Sarà... spero di no. Ma l'ultima curva la vedo pericolosissima. Visto Vettel?
vettel in drift :asd:
ma si pronuncia "fettèl" "fèttel" :asd: o "vèttel"?
niente l'ultima curva è pericolosa... pure barrichello ci si è girato
redegaet
26-09-2008, 13:18
niente l'ultima curva è pericolosa... pure barrichello ci si è girato
Voleva fare la doccia in anticipo.:D
ma non può essere che siano tutti idioti??? :asd:
barbapapa84
26-09-2008, 13:19
Barrichello SBEM
barbapapa84
26-09-2008, 13:20
Ma tutti a girare a cazzacchio???
VETTEL si pronuncia Fèttel. È tedesco, non arabo.
er fetta! :asd:
redegaet
26-09-2008, 13:21
L'ultimo curvone, ricorda un po' le curve raccordate in Turchia, solo che qui ci sono i cordoli che destabilizzano di più le vetture quando sono in appoggio e le mandano in sovrasterzo.
Gianni1482
26-09-2008, 13:22
L'ultimo curvone, ricorda un po' le curve raccordate in Turchia, solo che qui ci sono i cordoli che destabilizzano di più le vetture quando sono in appoggio e le mandano in sovrasterzo.
sembra che il fondo verde dopo il cordolo sia alquanto scivoloso
barbapapa84
26-09-2008, 13:23
Ma perché driftano tanto?
Gianni1482
26-09-2008, 13:25
Ma perché driftano tanto?
penso l'asfalto non abbastanza gommato.. :stordita:
Per la cronaca, il video del link (ancora grazie ;) ) è in ritardo di circa 1 minuto e 17 (cit. Massimo Alfredo Giuseppe Maria Buscemi) :O
5 giorni per spostare una vettura :rolleyes:
Gianni1482
26-09-2008, 13:29
Kimi stava facendo un tempone se non ci fosse stato uno davanti!! cmq su questa pista sembra in palla :sperem:
Per la cronaca, il video del link (ancora grazie ;) ) è in ritardo di circa 1 minuto e 17 (cit. Massimo Alfredo Giuseppe Maria Buscemi) :O
bhe tra me e il mio collega ci sono 7 secondi di ritardo, siamo uno di fianco all'altro. :D
barbapapa84
26-09-2008, 13:31
Kimi stava facendo un tempone se non ci fosse stato uno davanti!! cmq su questa pista sembra in palla :sperem:
Ma ormai chissene frega di Kimi. E' MASSA su cui dobbiamo puntare!!!
Massa secondo a un niente: 1.45.598
Raikkonen aveva ottimi parziali ma è andato al box... bene così!
Gianni1482
26-09-2008, 13:33
Ma ormai chissene frega di Kimi. E' MASSA su cui dobbiamo puntare!!!
beh io tifo anche per Kimi:O e poi se arriva avanti può togliere punti ad Hamilton :read:
redegaet
26-09-2008, 13:34
Notare gli ultimi in classifica.:D
ha rischiato di uscire all'ultima curva ( dove si sono girati tutti) e ha chiuso il gas, come tempi comunquq sono tutti e 3 li di cui Kimi pare quello più in palla
PS: Trulli a suo agio su questa pista :asd:
Riassumendo:
le rosse sono in palla...
la pista fa cagare...
zero sorpassi in gara...
ultima curva pericolosissima...
zero sorpassi (l'ho già detto?)...
zero sorpassi (ancora).
Ma chi ce lo fa fare di guardare una gara su questa pista? Ah, si. Gara in notturna: che spettacolo :fagiano:
ninja750
26-09-2008, 13:35
non è una regola generale
per esempio Vitantonio Luizzi si pronuncia Vitantoooooooooooooooooonio anche se è italiano :O
Gianni1482
ha rischiato di uscire all'ultima curva ( dove si sono girati tutti) e ha chiuso il gas, come tempi comunquq sono tutti e 3 li di cui Kimi pare quello più in palla
PS: Trulli a suo agio su questa pista :asd:
si infatti ho notato magari è stato disturbato aerodinamicamente dalla scia di quello davanti..
barbapapa84
Postate i tempi, please.
IcEMaN666
26-09-2008, 13:37
trulli da bandiera nera:D
e complimenti ai commissari che per spostare barricesso hanno dovuto chiamare i carabinieri a cavallo
Gianni1482
26-09-2008, 13:38
Postate i tempi, please.
1 L. Hamilton McLaren 1:45.518
2 F. Massa Ferrari 1:45.598
3 K. Räikkönen Ferrari 1:45.961
4 H. Kovalainen McLaren 1:46.463
5 R. Kubica BMW 1:46.618
6 N. Rosberg Williams 1:46.710
7 F. Alonso Renault 1:46.725
8 N. Heidfeld BMW 1:46.964
9 N. Piquet jr. Renault 1:47.175
10 J. Button Honda 1:47.277
11 S. Vettel Scuderia Toro Rosso 1:47.570
12 K. Nakajima Williams 1:47.662
13 T. Glock Toyota 1:47.706
14 S. Bourdais Scuderia Toro 1:48.097
15 D. Coulthard Red Bull 1:48.517
16 R. Barrichello Honda 1:48.725
17 A. Sutil Force India F1 1:48.839
18 G. Fisichella Force India F1 1:48.906
19 J. Trulli Toyota 1:49.064
20 M. Webber Red Bull 1:53.703
Questo (http://mikesf1.890m.com/simulcastPlayer_02.swf) dice che la seconda sessione di prove sarà venerdì 25 settembre...
Gianni1482
26-09-2008, 13:44
Questo (http://mikesf1.890m.com/simulcastPlayer_02.swf) dice che la seconda sessione di prove sarà venerdì 25 settembre...
dell'anno prox:O ?
barbapapa84
26-09-2008, 13:45
Grazie Giá!
E ora postate le foto delle scarpe di Briatore please.
sono sempre i soliti,la ferrari pero mi sembra piu equilibrata della mclaren:fagiano:
ma tanto piovera e quindi non conta un caxxo:rolleyes:
barbapapa84
26-09-2008, 13:47
11 S. Vettel Scuderia Toro Rosso 1:47.570 :(
18 G. Fisichella Force India F1 1:48.906 :mano:
20 M. Webber Red Bull 1:53.703 :confused:
Gianni1482
26-09-2008, 13:47
Grazie Giá!
E ora postate le foto delle scarpe di Briatore please.
Prego :D
le foto delle scarpe di Briatore non le ho :D
Webber ha baciato un muro:oink:
Jaguar64bit
26-09-2008, 13:48
sono sempre i soliti,la ferrari pero mi sembra piu equilibrata della mclaren:fagiano:
ma tanto piovera e quindi non conta un caxxo:rolleyes:
se piove ci sarà da ridere , la fiera del riflesso accecante.. e non so quanto possa essere sicuro girare con una F1 in queste condizioni
Gianni1482
26-09-2008, 13:48
20 M. Webber Red Bull 1:53.703 :confused:
ha fatto solo 4 giri :O
Riassumendo:
la pista fa cagare...
zero sorpassi in gara...
zero sorpassi (ancora).
Ma chi ce lo fa fare di guardare una gara su questa pista? Ah, si. Gara in notturna: che spettacolo :fagiano:
ci sono le incognite entrata e uscita box.... crack assicurato!! :D
mt_iceman
26-09-2008, 13:50
x chi ha sky volti su skysport 2
quello era un Circuito :ave:
mt_iceman
26-09-2008, 14:03
OMG :rotfl:
come dicevo stanno facendo vedere la gara di zeltweg dell'82 su sky. a un certo punto si ferma la mclaren di watson a bordopista per problemi.......un tifoso salta la barriera (un guardrail alto 1,5m :asd:) si siede sul cofano e si fa fare una foto da un altro tifoso a bordo pista. che tempi :sbonk:
manurosso87
26-09-2008, 14:26
trulli da bandiera nera:D
e complimenti ai commissari che per spostare barricesso hanno dovuto chiamare i carabinieri a cavallo
:rotfl:
OMG :rotfl:
come dicevo stanno facendo vedere la gara di zeltweg dell'82 su sky. a un certo punto si ferma la mclaren di watson a bordopista per problemi.......un tifoso salta la barriera (un guardrail alto 1,5m :asd:) si siede sul cofano e si fa fare una foto da un altro tifoso a bordo pista. che tempi :sbonk:
K@zz... sky non ce l'ho più... Comunque io c'ero nel 1982 a Zeltweg!!! Week-end da favola. Pensa che ero in tribuna centrale (!) sia il sabato che la domenica per la gara. Sopra a me c'erano le postazioni video: James Hunt, che andava avani ed indietro perchè faceva il commento per la BBC se non erro, il grande Mauro Poltronieri (:eek: ) invece si muoveva poco; sotto la tribuna c'era un sotto-passaggio che portava al box direttamente: ho foto con Patrese, e Rosberg mentre vengono ad un chiosco per prendersi un wurstel!!! Altri tempi veramente... E poi ricordo il primo pit-stop effettuato in gara nell'era moderna (la Brabham), e Gerhard berger che corre nel trofeo Alfasud (o Alfasprint, boh?). Ah, che nostalgia... Ah, dimenticavo: la domenica spettacolo delle frecce tricolori: non riuscivo a tapparmi le orecchie perchè in una mano avevo un mega-wurstel e nell'altra la coca.ricordo anche le due Alfa Romeo che si sono urtate subito in partenza se non sbaglio...
mt_iceman
26-09-2008, 16:04
K@zz... sky non ce l'ho più... Comunque io c'ero nel 1982 a Zeltweg!!! Week-end da favola. Pensa che ero in tribuna centrale (!) sia il sabato che la domenica per la gara. Sopra a me c'erano le postazioni video: James Hunt, che andava avani ed indietro perchè faceva il commento per la BBC se non erro, il grande Mauro Poltronieri (:eek: ) invece si muoveva poco; sotto la tribuna c'era un sotto-passaggio che portava al box direttamente: ho foto con Patrese, e Rosberg mentre vengono ad un chiosco per prendersi un wurstel!!! Altri tempi veramente... E poi ricordo il primo pit-stop effettuato in gara nell'era moderna (la Brabham), e Gerhard berger che corre nel trofeo Alfasud (o Alfasprint, boh?). Ah, che nostalgia... Ah, dimenticavo: la domenica spettacolo delle frecce tricolori: non riuscivo a tapparmi le orecchie perchè in una mano avevo un mega-wurstel e nell'altra la coca.ricordo anche le due Alfa Romeo che si sono urtate subito in partenza se non sbaglio...
si....e vittoria sul rettifilo del grande elio su papà rosberg
mt_iceman
26-09-2008, 16:05
so che potrebbe sembrare troppo di parte ma le mclaren non fanno una sbavatura nemmeno sulla polvere......impressionante.....:rolleyes:
più che altro porta sfiga. quindi....silenzio :fagiano:
Apix_1024
26-09-2008, 16:08
so che potrebbe sembrare troppo di parte ma le mclaren non fanno una sbavatura nemmeno sulla polvere......impressionante.....:rolleyes:
kimi invece con le morbide sembrava dovesse domare 2000cv :rolleyes: :rolleyes:
Riassumendo:
la pista fa cagare...
zero sorpassi in gara...
zero sorpassi (ancora).
Aggiungo:
le rosse sono in palla (Kimi.... insomma. Ma la zampata ce l'ha)...
la pista fa stra-cagare...
sui sorpassi non dirò più nulla per non diventare noioso...
è obbligatorio partire davanti...
è obbligatorio mettere in conto almeno un paio di entrate della safety car...
Apix_1024
26-09-2008, 16:17
Aggiungo:
le rosse sono in palla (Kimi.... insomma. Ma la zampata ce l'ha)...
la pista fa stra-cagare...
sui sorpassi non dirò più nulla per non diventare noioso...
è obbligatorio partire davanti...
è obbligatorio mettere in conto almeno un paio di entrate della safety car...
aggiungo: ma risparmiare i soldi sul motore per poi alimentare 2000 lampade da 1600watt fa aumentare lo spettacolo ed i sorpassi?? che pena... un circuito che va bene si e no per i kart:muro:
dove si possono vedere i risultati finali delle prove libere?
dove si possono vedere i risultati finali delle prove libere?
http://www.formula1.com/results/season/2008/801/
Se ti registri, gratuitamente, puoi anche seguire il live timing delle prove e della gara;)
http://www.formula1.com/results/season/2008/801/
Se ti registri, gratuitamente, puoi anche seguire il live timing delle prove e della gara;)
Registrati, è un ottimo servizio!
Pensa che a volte quando guardo la gara (ma anche le prove...) metto il portatile davanti a me e seguo la gara anche attraverso i tempi (iuscendo così a fare a meno di G.Mazzoni... :eek: ).
Ciao
banana snapple
26-09-2008, 16:58
GP Singapore: Alonso piu` veloce in seconde libere
(AGM-DS) - 26/09/2008 17.19.06 - (AGM-DS) - Milano, 26 settembre - Lo spagnolo Fernando Alonso e` stato il piu` veloce nella seconda sessione di libere, secondo Hamilton terzo Felipe Massa. Lo spagnolo ha girato in 1`45``654 precedendo il leader del mondiale Lewis Hamilton (1`45``752) e il ferrarista Felipe Massa (1`45``793). Quarto posto per l`altra freccia d`argento Heikki Kovalain (1`45``797). Quinta piazza per Nico Rosberg (Williams), 1`46``164.
Nelle altre cinque posizioni si sono classificati nell`ordine Roberto Kubica (Bmw), Kimi Raikkonen (Ferrari), Jenson Button (Honda), Kazuki Nakajima (Williams ) e Timo Glock (Toyota). Quest`ultimo, negli ultimi giri, e` anche andato a sbattere contro un muretto di protezione. Per lui nessuna conseguenza. Male i due italiani, diciassettesimo tempo per Giancarlo Fisichella (Force India) e diciannovesimo Jarno Trulli (Toyota).
Pos. Pilota Nazione Tempo
1 Alonso Fernando (SPA) in 0h01`45``654
2 Hamilton Lewis (GBR) + 00.098
3 Massa Felipe (BRA) + 00.139
4 Kovalainen Heikki (FIN) + 00.143
5 Rosberg Nico (GER) + 00.510
6 Kubica Robert (POL) + 00.730
7 Raikkonen Kimi (FIN) + 00.926
8 Button Jenson (GBR) + 01.247
9 Nakajima Kazuki (GIA) + 01.359
10 Glock Timo (GER) + 01.392
banana snapple
26-09-2008, 17:04
F1: Gp Singapore, Trulli multato
(ANSA) - SINGAPORE, 26 SET - I giudici del Gp di Singapore hanno inflitto 10 mila euro di multa a Jarno Trulli per essere entrato nella pit lane contromano.Il pilota della Toyota ha utilizzato la direzione opposta a quella consentita in occasione della prima sessione di prove libere. Dopo avere fatto un testacoda nel tentativo di infilarsi ai box, ha preferito non fare un ulteriore giro per entrare e ha percorso contromano i pochi metri che lo separavano dai box.
F1: Gp Singapore, Trulli multato
(ANSA) - SINGAPORE, 26 SET - I giudici del Gp di Singapore hanno inflitto 10 mila euro di multa a Jarno Trulli per essere entrato nella pit lane contromano.Il pilota della Toyota ha utilizzato la direzione opposta a quella consentita in occasione della prima sessione di prove libere. Dopo avere fatto un testacoda nel tentativo di infilarsi ai box, ha preferito non fare un ulteriore giro per entrare e ha percorso contromano i pochi metri che lo separavano dai box.
anch'io vado contromano ogni tanto..........................
quando gioco a forza 2 :asd:
http://www.racefreaks.nl/images/550/rgsngfhxzsiodjmbukm.jpg
http://www.racefreaks.nl/images/550/lodjmsyegfiuwmsuwcf.jpg
:read: :rotfl:
banana snapple
26-09-2008, 18:29
Massa: "Bene la visibilità ma la pista deve migliorare"
Il ferrarista vicino ad Hamilton nelle prove libere sul Gp di Singapore promuove le luci del circuito, ma indica altri pericoli: "Troppe ondulazioni sul terreno e una brutta corsia di entrate e uscita dai box". Raikkonen: "Saremo competitivi"
SINGAPORE, 26 SET - Felipe Massa, miglior ferrarista nelle due prove libere del Gp di Singapore, promuove a metà il circuito della città-stato del Sud Est asiatico. "La visibilità è buona - ha detto il brasiliano - il problema è l'entrata e l'uscita dai box. Sono pericolose. E poi ci sono anche molte ondulazioni sul terreno". Massa ha poi sottolineato che "con le gomme dure ci siamo trovati meglio, con le morbide un po' meno". "Ma c'è anche la pista che dovrebbe migliorare - ha aggiunto - vediamo come sarà. Ho avuto un'impressione negativa sui dump, le ondulazioni sul terreno. Anche l'entrata e l'uscita dai box non è stata fatta in modo molto intelligente perché una macchina che entra deve frenare tanto in una curva veloce e può succedere un incidente. Anche l'uscita è stessa cosa. Comunque - ha commentato - tutto sommato l'impressione è buona". Il brasiliano ha anche ribadito che la Ferrari è competitiva "ma non sappiamo quanto". "Siamo più o meno - ha aggiunto - come la McLaren. Lavoreremo tantissimo fino a domani per trovare tutto ciò che è possibile per essere davanti a loro".
RAIKKONEN - "Tutto sommato, credo che saremo competitivi. Sorpassi? Credo che sarà difficile vederne molti, come sempre del resto". Kimi Raikkonen è arrivato dietro i diretti concorrenti Hamilton e Massa, ma è ottimista per le qualifiche e per la gara di domenica. "La visibilità era ottima: non sembrava nemmeno di guidare di notte per quanta luce c'era in pista. Il tracciato in generale mi piace: solo in alcuni punti ci sono troppi saltellamenti. L'entrata e l'uscita della pit-lane sono piuttosto impegnative: bisognerà fare molto attenzione. All'inizio della giornata - spiega il ferrarista - avevamo una macchina ben bilanciata poi, nel pomeriggio, abbiamo provato una modifica sull'anteriore che avevamo usato nei test al Mugello la scorsa settimana ma che qui non ha dato l'effetto sperato e poi ci sarebbe voluto troppo tempo per tornare indietro".
banana snapple
26-09-2008, 18:31
Il Gp di Singapore inizia fra le polemiche:
i commissari di gara abbassano i cordoli
Nelle prime libere il più veloce è stato Hamilton, nelle seconde Alonso
di VINCENZO BORGOMEO
I risultati delle prove libere? Passano in secondo piano rispetto alla novità legata al fatto di correre di notte e a un incredibile fatto che rischia di riproporre le lunghe scie di polemiche per l'incidenti di Monza di due settimane fa: i giudici di gara hanno fatto abbassare i cordoli della chicane 10 del tracciato di Marina Bay con
il risultato che ora i piloti potranno tagliare a piacimento la doppia curva invece di essere per forza obbligati a rallentare. Sembra che la F1 ormai ci sguazzi nelle polemiche...
Certo, ieri alcuni piloti avevano espresso qualche preoccupazione legata al fatto che un'eventuale salto sui cordoli originali avrebbe potuto danneggiare il sotto scocca e - probabilmente - anche spaccare qualche sospensione. Ma i piloti "esprimono spesso qualche preoccupazione" e non vengono quasi mai ascoltati, anche su vicende più serie. Non si capisce perché ora ci sia tanta sollecitudine...
Altra cosa incredibile di queste prove poi la manovra di Trulli che in pratica si è infilato nei box contromano: sanzione di 10 mila euro e ammonizione verbale. Per il resto la giornata di oggi ha mostrato due McLaren velocissime, seguite dalle Ferrari e da uno sprazzo fulmineo di Alonso, ottenuto molto probabilmente però con una macchina con pochissima benzina.
Ma andiamo per gradi: nella prima sessione di prove il più veloce è stato, con il tempo di 1'45"518, Hamilton, seguito da Massa (1'45"598) e Raikkonen (1'45"961). Quarto riscontro cronometrico, 1'46"463, Heikki Kovalainen (McLaren-Mercedes) e quinto, 1'46"618, per Robert Kubica (Bmw).
Nella seconda sessione di prove invece Fernando Alonso ha battuto tutti con il tempo di 1'45"654, compreso quindi Hamilton (1'45"752) e il ferrarista Felipe Massa (1'45"793). Quarto posto per l'altra McLaren Heikki Kovalainen (1'45"797) e quinto per Nico Rosberg (Williams), 1'46"164.
(26 settembre 2008)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.