PDA

View Full Version : Fifa 09 vs Pes 2009.. Chi la spunterà?

Pagine : 1 2 3 4 5 [6]

melomanu
29-09-2008, 13:12
ti riferisci a fifa o pes?

Fifa su pc penso ;)

Si riferisce al nuovo video di pes

major1977
29-09-2008, 13:32
se fosse autentico questo annuncio konami pare combattere con la lama tra i denti l'uscita di fifa venerdi..ossia se quando noi tutti proveremo questa fantomatica demo e ci accorgeremo di trovarci di fronte ad un prodotto tecnicamente superiore alla controparte EAsport forse...e ripeto forse, konami avrà raccolto i suoi frutti..!

finora ritengo la demo di fifa superiore a qualsiasi pes...e parlo da pessaro incallito (almeno fino al numero 6!)

danny92
29-09-2008, 13:35
Si riferisce al nuovo video di pes

ah ok grazie

alfri
29-09-2008, 13:38
Lo prenderò su pc se si rivelerà onesto...

onesto lui.:D

major1977
29-09-2008, 13:39
La demo di Pro Evolution Soccer 2009 arriva giovedì

http://www.mondoxbox.com/news/13601/la-demo-di-pro-evolution-soccer-2009-arriva-giovedi.html

le possiamo buttare ste pinze ora? :ciapet:

Foxlady
29-09-2008, 13:41
le possiamo buttare ste pinze ora? :ciapet:

Direi di si;)

CapodelMondo
29-09-2008, 17:57
ovviamente sarà solo per i gold, mi aspetto una pila di recensioni da parte vostra.

ho deciso che prima di venerdi non farò il tentativo da gamerush, non fino a quando non leggerò recensioni "attendibili" qua dentro e altrove.

nickdc
29-09-2008, 21:20
ovviamente sarà solo per i gold, mi aspetto una pila di recensioni da parte vostra.

ho deciso che prima di venerdi non farò il tentativo da gamerush, non fino a quando non leggerò recensioni "attendibili" qua dentro e altrove.
Puoi sempre provarlo per pc, a quanto pare esce lo stesso giorno...le 2 versioni (console, pc) sono praticamente identiche.

26oblivion88
30-09-2008, 08:22
Ho visto alcune recensioni per entrambi i giochi e nessuno dei 2 pare deludere le aspettative!

26oblivion88
30-09-2008, 08:23
Fonte gamesurf
Dopo le critiche ricevute per l'ultimo episodio della sua “creatura” calcistica, Shingo Takatsuka sembra aver messo alla frusta il suo team, capace in passato di sfornare titoli di valore assoluto ma apparso decisamente in affanno nella scorsa stagione. La prova sul campo di questo Pro Evolution Soccer 09 ha evidenziato diversi miglioramenti, che vanno dal lato puramente tecnico a quello strettamente ludico. Il comparto grafico non è eccelso, ma risulta comunque piacevole e funzionale al gioco, mentre il sonoro è impreziosito da una telecronaca puntuale e varia. La giocabilità, oltre ad essere supportata da animazioni fluide e quasi sempre credibili, gode di una rinnovata intelligenza artificiale, che pare in grado di imbastire azioni verosimiglianti, dando del filo da torcere all'utente che, tra le altre cose, dovrà prendere confidenza con una fisica del pallone migliorata in diversi punti. La nuova modalità “Diventa un Mito” promette tante ore di intrattenimento, le stesse ore che ci si augura possa offrire il multiplayer online. E' proprio questo uno dei fattori che, insieme alle routine dell'IA sul lungo periodo, saranno da testare in sede di recensione, per capire se Pro Evolution Soccer 09 condurrà un campionato vincente dopo il pregevole primo impatto. Palla al centro, la sfida è lanciata.
:rolleyes:

nikibill
30-09-2008, 08:41
Ho visto alcune recensioni per entrambi i giochi e nessuno dei 2 pare deludere le aspettative!

hai ragione quest'anno sarà una bella lotta anche se io punto su fifa anche perchè mi piace di più la telecronaca di caressa rispetto a quei due che ci sono su pes2009

[Riot]-kyashan
30-09-2008, 08:59
Puoi sempre provarlo per pc, a quanto pare esce lo stesso giorno...le 2 versioni (console, pc) sono praticamente identiche.

non so voi, ma io ho provato sìa la demo su PC che su PS3, e secondo me sono 2 giochi completamente differenti:( .
Quello su PS3 è nettamente superiore, ha una giocabilità diversa, i passaggi, tutti, sono calibrati con la forza, con la barra della forza impressa ben visibile, la levetta analogica destra esegue tutt'altre mosse, e la gestione dei vari pulsanti R2 e L2 cambia, e per finire è anche piu veloce (punto secondo me negativo, meglio la velocità PC:( ).
Ho fatto una partita su PC, poi mi giro e gioco su PS3, alla fine mi sono reso conto che i giochi sono veramente diversi:cry:

nikibill
30-09-2008, 09:08
-kyashan;24347352']non so voi, ma io ho provato sìa la demo su PC che su PS3, e secondo me sono 2 giochi completamente differenti:( .
Quello su PS3 è nettamente superiore, ha una giocabilità diversa, i passaggi, tutti, sono calibrati con la forza, con la barra della forza impressa ben visibile, la levetta analogica destra esegue tutt'altre mosse, e la gestione dei vari pulsanti R2 e L2 cambia, e per finire è anche piu veloce (punto secondo me negativo, meglio la velocità PC:( ).
Ho fatto una partita su PC, poi mi giro e gioco su PS3, alla fine mi sono reso conto che i giochi sono veramente diversi:cry:

i giochi su pc (almeno quelli che possono girare su console) secondo me sono tutti penosi,infatti io su pc non gioco più da una vita preferisco la console per i giochi visto che hanno una resa migliore

nickdc
30-09-2008, 13:09
-kyashan;24347352']non so voi, ma io ho provato sìa la demo su PC che su PS3, e secondo me sono 2 giochi completamente differenti:( .
Si parlava di PES, non di fifa...su pc si sa che fifa09 è parecchio diverso e inferiore rispetto alle versioni console. Ma per quanto riguarda pes sono uguali.
i giochi su pc (almeno quelli che possono girare su console) secondo me sono tutti penosi,infatti io su pc non gioco più da una vita preferisco la console per i giochi visto che hanno una resa migliore

Tu si che hai capito tutto ... :asd:

marczxc
30-09-2008, 13:10

suvvia non esageriamo...

Foxlady
30-09-2008, 13:15

:ciapet:

nikibill
30-09-2008, 13:38
suvvia non esageriamo...

per giocare con il pc devi avere degli ottimi conponenti che costano molto per avere una resa accettabile sulle console ti basta collegare pochi cavi e il gioco è fatto!!!

:ave:

marczxc
30-09-2008, 13:42
per giocare con il pc devi avere degli ottimi conponenti che costano molto per avere una resa accettabile sulle console ti basta collegare pochi cavi e il gioco è fatto!!!

certamente per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo-facilità d'uso non c'è paragone ma per quanto riguarda solo il discorso qualità è tutto un altro discorso

nickdc
30-09-2008, 13:43

E che c'entra col fatto che dici che su console la resa è migliore? :rolleyes:

Grazie, ma potevi anche non scomodarti. :cool:

dani&l
30-09-2008, 13:47
Beh dipende, se parlate di fifa, su pc si possono avere anche 4 configurazioni sli nvidia 9800 , 12 processori, il risultato rimane lo stesso una "merda" rispetto alla versione console, certo a risoluzioni e filtri spaccamascella, me per il resto inferiore :D

Però questo è mosso da un motivo, due programmi diversi per le due piattaforme :D .... a parità di gameplay, ovviamente su pc si possono avere rese grafiche migliori, se come "RESA" intendiamo unicamente quella visiva :)

Comunque dai... non mettiamoci pure qua a fare console war, pc war... e altre sciocchezze simili :D

Parliamo di cose serie... qualcuno ha fifa09 ?

marczxc
30-09-2008, 13:49
Beh dipende, se parlate di fifa, su pc si possono avere anche 4 configurazioni sli nvidia 9800 , 12 processori, il risultato rimane lo stesso una "merda" rispetto alla versione console, certo a risoluzioni e filtri spaccamascella, me per il resto inferiore :D

Però questo è mosso da un motivo, due programmi diversi per le due piattaforme :D .... a parità di gameplay, ovviamente su pc si possono avere rese grafiche migliori, se come "RESA" intendiamo unicamente quella visiva :)

Comunque dai... non mettiamoci pure qua a fare console war, pc war... e altre sciocchezze simili :D

Parliamo di cose serie... qualcuno ha fifa09 ?

:asd: proprio qua di fianco a me :sofico:
ho la partita in pausa :D

dani&l
30-09-2008, 13:56

MALEDETTO !!!! DOVE LO HAI TROVATO ? CHI LO VENDE GIA ???

uff ... ora mi fai pentire di non aver portato dietro le copie da dare al gamerush.... non posso passare a prenderlo a prezzo pieno... non in questo periodo ... tenterò domani .... :cry:

marczxc
30-09-2008, 13:57
MALEDETTO !!!! DOVE LO HAI TROVATO ? CHI LO VENDE GIA ???

uff ... ora mi fai pentire di non aver portato dietro le copie da dare al gamerush.... non posso passare a prenderlo a prezzo pieno... non in questo periodo ... tenterò domani .... :cry:

era uno scherzone :Prrr:

aldarev
30-09-2008, 14:00

Infame :asd:

nikibill
30-09-2008, 14:15
E che c'entra col fatto che dici che su console la resa è migliore? :rolleyes:

per come è stato progettato,visto che le console si usano principalmente per i giochi,mentre con il pc ci puoi fare milioni di operazioni!!!

certamente per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo-facilità d'uso non c'è paragone ma per quanto riguarda solo il discorso qualità è tutto un altro discorso

io infatti tenevo conto di tutti i fattori non solo della qualità!!!!

dani&l
30-09-2008, 14:28

:mad:

[anatema mode on]

Tu non lo troverai neanche venerdì , dovrai aspettare fino a lunedì prossimo leggendo i commenti entusiastici sul forum nel finesettimana, fino a quando lunedi finalmente lo troverai, ma a casa dalla smania di giocarci ti cade il dvd dalle mani e cadendo a terra si frantuma. Di corsa scendi in macchina per ritornare al punto vendita ma la macchina si rompe. Imperterrito correrai a piedi per km, ma quando arrivi è troppo tardi, hanno esaurito le scorte. Stremato torni a casa, il forum ti attende....

:asd:

Foxlady
30-09-2008, 14:33

Dubito qualcuno ci abbia creduto:asd:

major1977
30-09-2008, 14:52

io in verità abitando dalle sue parti ero già pronto con un mp :muro:

[Alex]
30-09-2008, 14:53
alla faccia dello scherzone :asd:

Foxlady
30-09-2008, 14:59

:sofico:

marczxc
30-09-2008, 15:11

ma lol :D

dani&l
30-09-2008, 15:44

... io si :stordita:

E comunque tutto può essere... i recensori già hanno una copia, i rivenditori tra oggi e domani iniziano a ricevere le consegne... che ne so io :sofico:

maestropaolino
30-09-2008, 16:04
... io si :stordita:

E comunque tutto può essere... i recensori già hanno una copia, i rivenditori tra oggi e domani iniziano a ricevere le consegne... che ne so io :sofico:

:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

gabriweb
02-10-2008, 17:24
Ho appena provato la demo di pes 2009. :eek:

Non faccio commenti di parte ma vi dico solo che quest'anno e credo ormai definitivamente PES rimarrà sugli scaffali a fare la muffa. Almeno per quanto mi riguarda.

Direi senza eccedere che la grafica è SCANDALOSA, i movimenti dei giocatori pessimi (sembra di giocare a winning eleven nelle prime versioni), la grafica dei menu orribile (caratteri enormi e di vecchio tipo) musiche inascoltabili....insomma FIFA secondo me ha definitivamente aperto una nuova era nel calcio videoludico.

Domani tutti sul live a FIFA 09....teniamoci in contatto (gamertag in firma)

Addio PES

D3vil
02-10-2008, 19:15

Non faccio commenti di parte ma vi dico solo che quest'anno e credo ormai definitivamente PES rimarrà sugli scaffali a fare la muffa. Almeno per quanto mi riguarda.

Direi senza eccedere che la grafica è SCANDALOSA, i movimenti dei giocatori pessimi (sembra di giocare a winning eleven nelle prime versioni), la grafica dei menu orribile (caratteri enormi e di vecchio tipo) musiche inascoltabili....insomma FIFA secondo me ha definitivamente aperto una nuova era nel calcio videoludico.

Addio PES

Quoto!!! Una porcheria!! W fifa :D

Markcus
02-10-2008, 19:17

Addio PES

Come si può non darti ragione....PES è veramente caduto in basso....

26oblivion88
02-10-2008, 19:22

Addio PES

Penso che ne riparleremo, tra un paio di mesi! :read:

Markcus
02-10-2008, 19:24
Penso che ne riparleremo, tra un paio di mesi! :read:

OK che "la speranza è l'ultima a morire", ma penso che la situazione, almeno per quest'anno, sia ovvia: FIFA l'HA SPUNTATA !!!!!!

gabriweb
02-10-2008, 21:01
OK che "la speranza è l'ultima a morire", ma penso che la situazione, almeno per quest'anno, sia ovvia: FIFA l'HA SPUNTATA !!!!!!

Io dico solo una cosa: è impensabile produrre una demo castrata in quanto a grafica e caratteristiche tecniche del gioco quindi la konami e seabass takazzuka (:D) si sono dati una bella zappata sui piedi!

Guardate che quando dico che sembra un gioco arcade di almeno 10 anni fa non sto scherzando...provatelo e mi darete ragione...

Io dico che la KONAMI fallirà o verrà presto acquisita da qualche altra software house....secondo me un sacco di cervelli buoni se ne sono andati via da quell'azienda....e PES 2009 ne è la dimostrazione.

marczxc
02-10-2008, 21:06
ho appena provato la demo di pes 2009... è stranissimo... subito dopo ho fatto una partita a pes 4 sulla play 2 e mi sembrava il paradiso! :rolleyes:

melomanu
03-10-2008, 08:21
E' possibile scaricare la demo via pc per poi passarla con una chiavetta usb sulla ps3?

Foxlady
03-10-2008, 08:23
E' possibile scaricare la demo via pc per poi passarla con una chiavetta usb sulla ps3?

Negativo ;)

melomanu
03-10-2008, 08:25
Negativo ;)

Capito. Stamattina prima di uscire ho dimenticato di accendere la play :muro:
Vabbè la proverò domani :O

Thx

gabriweb
03-10-2008, 09:49
Mi sono appena fatto mettere da parte la mia copia di FIFA09...non vedo l'ora di giocarci staseraaaaaaa :D :D :D

Se qualcuno di voi lo prende mi aggiunga alla sua lista di amici che ci facciamo qualche partita in live per testarlo a fondo :)

Kr1stianTroy
03-10-2008, 10:56
Mi sono appena fatto mettere da parte la mia copia di FIFA09...non vedo l'ora di giocarci staseraaaaaaa :D :D :D

Se qualcuno di voi lo prende mi aggiunga alla sua lista di amici che ci facciamo qualche partita in live per testarlo a fondo :)

qualcuno sa dirmi se con fifa 08 perlomeno era possibile giocare fra utenti fastweb?

Markcus
03-10-2008, 13:53
qualcuno sa dirmi se con fifa 08 perlomeno era possibile giocare fra utenti fastweb?

Se non mi sbaglio si, ma non ricordo precisamente...

26oblivion88
03-10-2008, 15:27
Allora appena finito di provare PES. :D

Giudizio a caldo:

Giocabilità - Molto migliorata, avendo rallentato un pò il movimento, inoltre ci sono alcuni movimenti dei giocatori che mi gustano un sacco! :D

Grafica - Un passo avanti a quella precedente, (gia non male) specialmente lo stadio molto ben curato!

Per chi aveva detto che il sonoro fa pena...i produttori lo hanno specificato nella demo non cureremo troppo i particolari e uno di questi è proprio il sonoro!;)

Il menù non posso dirvi xchè è tutto in tedesco e inoltre nemmeno quello è definitivo!

Per ora non mi sbilancio ma penso che cmq il lavoro finito sia davvero apprezzabile!

major1977
03-10-2008, 15:39
non è possibile avere tutti sti pareri discordanti :muro: ..nn vedo l'ora di provarla sta demo!!

turbofantasyfan
03-10-2008, 15:42

Giudizio a caldo:

Giocabilità - Molto migliorata, avendo rallentato un pò il movimento, inoltre ci sono alcuni movimenti dei giocatori che mi gustano un sacco! :D

Grafica - Un passo avanti a quella precedente, (gia non male) specialmente lo stadio molto ben curato!

Per chi aveva detto che il sonoro fa pena...i produttori lo hanno specificato nella demo non cureremo troppo i particolari e uno di questi è proprio il sonoro!;)

Il menù non posso dirvi xchè è tutto in tedesco e inoltre nemmeno quello è definitivo!

Per ora non mi sbilancio ma penso che cmq il lavoro finito sia davvero apprezzabile!

ti quoto, vado in contro tendenza, a me non è dispiaciuto, sicuramente comprerò anche fifa, magari usato tra un po di mesi, intanto punto su pes..

marczxc
03-10-2008, 16:41

Giudizio a caldo:

ma come fai a dire delle cose del genere? io non sono un esperto di giochi di calcio lo ammetto, ma secondo me pes 4, l'unico che ho avuto per console, è meglio di questa demo (ovviamente non graficamente)

gabriweb
03-10-2008, 16:46
Preso!!!!

A stasera sul live per qualche bella partitina magari 10 vs 10 :D :D

26oblivion88
03-10-2008, 17:24
ma come fai a dire delle cose del genere? io non sono un esperto di giochi di calcio lo ammetto, ma secondo me pes 4, l'unico che ho avuto per console, è meglio di questa demo (ovviamente non graficamente)

Appunto, secondo te! ;)

:O

melomanu
03-10-2008, 17:25
Appunto, secondo te! ;)

E anche secondo molti :D

marczxc
03-10-2008, 17:27
Appunto, secondo te! ;)

certamente sono opinioni personali ma penso di essere abbastanza oggettivo
E anche secondo molti :D
chi? 2? :stordita:

melomanu
03-10-2008, 17:29
certamente sono opinioni personali ma penso di essere abbastanza oggettivo

chi? 2? :stordita:

No, dico: il parere di un fifa superiore a pes è di molti :D
Io devo ancora provare la demo, vediamo se domani riesco.
Di sicuro non comprerò ne uno ne l'altro almeno fino a dicembre altrimenti non mi laureo più :D

marczxc
03-10-2008, 17:32
No, dico: il parere di un fifa superiore a pes è di molti :D
Io devo ancora provare la demo, vediamo se domani riesco.
Di sicuro non comprerò ne uno ne l'altro almeno fino a dicembre altrimenti non mi laureo più :D

ah scusa non avevo letto bene la tua risposta ;)

Superkonx
03-10-2008, 17:38
Ciao ragazzi quest'anno ho preso FIFA 2009 visto che l'ultimo PES mi aveva proprio deluso,
"e dopo aver provato la demo di PES ieri notte" ho deciso per FIFA
E' fantastico ! Ma vorrei farvi un paio di domandine,
Si possono editare le maglie?No perche io che scelgo il Genoa ha una maglia
completamente sbagliata...:mad:
Come si setta il movimento giocatore con le freccette?
Perche su Imp.Controller proprio non ci riesco..:muro:
Grazie!

melomanu
03-10-2008, 17:38
ah scusa non avevo letto bene la tua risposta ;)

Ma figurati :D

yssj485
03-10-2008, 17:40
E' interessante girovagare per la rete e trovare forum con utenti entusiasti di PES, ed altri forum invece totalmente distruttivi.. a quanto pare inconsciamente ci facciamo facilmente condizionare dalle opinioni altrui.

Questo forum direi che tende per FIFA :D

Slash82
03-10-2008, 17:45
E' interessante girovagare per la rete e trovare forum con utenti entusiasti di PES, ed altri forum invece totalmente distruttivi.. a quanto pare inconsciamente ci facciamo facilmente condizionare dalle opinioni altrui.

anche molti altri sono per fifa pochi per pes

nikibill
03-10-2008, 17:56

condizionare dalle opinioni altrui?io compro fifa dalla versione 97 praticamente da sempre,ho provato qualche volta pes,ma la scorsa edizione non mi è piaciuta è vedendo in rete quella di quest'anno non credo che sia cambiato qualcosa.:D

anche molti altri sono per fifa pochi per pes

fifa tutta la vita:ave:

KuWa
03-10-2008, 18:00
pes tutta la vita, l'unica cosa che devono fare è un multiplayer decente.

maglia18
03-10-2008, 18:10
pes tutta la vita, l'unica cosa che devono fare è un multiplayer decente.

Dopo questa affermazione ho capito che lavori alla Konami:D

Ma come fai a negare l'evidenza, quest'anno pes è penoso....hai giocato la demo?!:confused: :mbe: :rolleyes: :doh:

nervoteso
03-10-2008, 19:04
Dopo questa affermazione ho capito che lavori alla Konami:D

Ma come fai a negare l'evidenza, quest'anno pes è penoso....hai giocato la demo?!:confused: :mbe: :rolleyes: :doh:

secondo me la demo di pes +è fantastica. hai visto la modalità smarcameno? fifa ce l'ha? non sto facendo polemica vorrei sapere se fifa ce l'ha perchè se è così mi compro pure fifa. parlo della possibilità di guidare un uomo facendogli chiedere palla mentre si smarca. e poi come sta messo fifa con le tattiche? io ho provato la demo di fifa su ps3 e non riesco a dribblare molto bene, ma forse perchè sono 5 anni che gioco solo a pes. se fifa è meglio del pes che ho provato mi compro pure fifa.
ps
sto giocando pes 2009 su pce fifa su ps3

nervoteso
03-10-2008, 19:06
Preso!!!!

A stasera sul live per qualche bella partitina magari 10 vs 10 :D :D

certo sta modalità 10 contro 10 è da panico. io mi sa che mi compro pure fifa solo per questo. ma come funziona? c'è lag?=

yssj485
03-10-2008, 19:41

A me piace al momento.. ma vorrei avere sottomano il gioco completo. Il tutto senza confronti con fifa su cui non mi sbilancio.

kenjcj2000
03-10-2008, 19:52
se esiste qualcuno che piaceva pes08 (esistono :asd:) con questo 09 vanno a nozze......

x il resto fifa resta di un altro pianeta...... anzi questo 09 fà paura come gioco...... corretto tutti i defetti del precedente capitolo feeling immediato sui tiri e passaggi (con il vecchio non avevo questa senzazioni di controllo totale) non è perfetto ma asfalta pes in tutto

nervoteso
03-10-2008, 19:58
se esiste qualcuno che piaceva pes08 (esistono :asd:) con questo 09 vanno a nozze......

x il resto fifa resta di un altro pianeta...... anzi questo 09 fà paura come gioco...... corretto tutti i defetti del precedente capitolo feeling immediato sui tiri e passaggi (con il vecchio non avevo questa senzazioni di controllo totale) non è perfetto ma asfalta pes in tutto

non ho mai giocato fifa in vita mia, sto provando la demo, non riesco a dribblare bene, come si fa?

forse mi sono perso qualcosa d'accordo che pes2008 era vomitevole ma davvero fifa console ha superato pes? sono secoli che fifa è indietro.... se è così allora quest'anno mi compro due giochi di calcio, meglio così

Markcus
03-10-2008, 20:49
non ho mai giocato fifa in vita mia, sto provando la demo, non riesco a dribblare bene, come si fa?

forse mi sono perso qualcosa d'accordo che pes2008 era vomitevole ma davvero fifa console ha superato pes? sono secoli che fifa è indietro.... se è così allora quest'anno mi compro due giochi di calcio, meglio così

Io ti consiglio di comprarne solo uno...La scelta mi pare ovvia :asd:

nervoteso
03-10-2008, 21:51
Io ti consiglio di comprarne solo uno...La scelta mi pare ovvia :asd:

ovvia? non so io ho sempre giocato pes, fifa è stato un gioco osceno a detta di tutti per anni, ma forse quest'anno è diverso. non so, cpon la demo di fifa non mi ci trovo ma forse è questione di abitudini. le animazioni sono meglio in fifa ma il gameplay di pes 2009 mi sembra eccellente. io non sapevo neanche che fifa si fosse rimesso in gioco al punto da insidiare pes. ora lo terrò in considerazione

chris redfield
03-10-2008, 22:18

La demo di fifa 09 non mi ha entusiasmato d'altra parte sono uno di quelli a cui piaceva pes 2008. L'ho giocato su pc da quando e' uscito e mi ha sempre entusiasmato. Poi l'ho preso pure ps3 e sono gia' alla 5 stagione della master league e non ti dico le sfide fino alle 2 con gli amici. Fifa 08 lo abbiamo provato e riprovato visto che molti lo dipingevano come migliore di pes 2008 e sai qual'e' il risultato? Che pes lo sto giocando pure ora e fifa e' tornato in negozio cambiato con altro. Dipende molto dall'appeal personale.

maestropaolino
04-10-2008, 10:29
La demo di fifa 09 non mi ha entusiasmato d'altra parte sono uno di quelli a cui piaceva pes 2008. L'ho giocato su pc da quando e' uscito e mi ha sempre entusiasmato. Poi l'ho preso pure ps3 e sono gia' alla 5 stagione della master league e non ti dico le sfide fino alle 2 con gli amici. Fifa 08 lo abbiamo provato e riprovato visto che molti lo dipingevano come migliore di pes 2008 e sai qual'e' il risultato? Che pes lo sto giocando pure ora e fifa e' tornato in negozio cambiato con altro. Dipende molto dall'appeal personale.
I gusti sono gusti, e tutte le opinioni vanno rispettate. Tanto più che se qualcuno compra un gioco oppure un altro non tange per niente nella vita degli altri.

MA.

Volevo solo citare il cantante del gruppo in cui suono che ha usato per 20 anni ( venti anni ) solo e soltanto stivali ( neri di pelle, molto belli ) anche d'estate, in spiaggia o sulla neve, in ogni condizione climatica adducendo il fatto che fossero comodissime come nessun altro tipo di calzatura.

Ora, dopo aver scoperto che, per esempio, per camminare molto sono più comode delle scarpe da tennis e per qualsiasi attività ci sono calzature specifiche e sicuramente più confortevoli di un paio di stivali, da 5 anni a questa parte non ha li più messi.

In fine, il mondo è bello perchè è vario e guai se tutti la pensassimo allo stesso modo.

Paolo

p.s. non vorrei essere frainteso: vorrei solo sottolineare che alcuni, ripeto alcuni, si autoconvincono che una cosa sia meglio di un'altra senza fare valutazioni oggettive ma solo pregiudiziali. Magari io sono fra questi, eh. ;)

kenjcj2000
04-10-2008, 10:55

guarda che nonostante mi renda conto che pes sia un gioco ormai verso il viale del tramonto il mio feeling è megliore che con fifa (anche se fifa09 mi stupisce molto di più come controllo sulla partita del vecchio capitolo.... GIOCONE)..... x che? dopo aver giocato 15anni con pes mi sembra anche logico...... non discuto che ti possa piacere (visto giochi peggiori) ma rimane un gioco con poche idee.... lo stesso da anni..... anzi con lo 08 sono riusciti a fare peggio di 3anni prima

detto questo a chi piaceva lo 08 con questo sbava :asd: i miglioramenti con il capitolo precedente ci sono e si vedono...... ma non bastano

LolloHup86
04-10-2008, 11:42
guarda che nonostante mi renda conto che pes sia un gioco ormai verso il viale del tramonto il mio feeling è megliore che con fifa (anche se fifa09 mi stupisce molto di più come controllo sulla partita del vecchio capitolo.... GIOCONE)..... x che? dopo aver giocato 15anni con pes mi sembra anche logico...... non discuto che ti possa piacere (visto giochi peggiori) ma rimane un gioco con poche idee.... lo stesso da anni..... anzi con lo 08 sono riusciti a fare peggio di 3anni prima

detto questo a chi piaceva lo 08 con questo sbava :asd: i miglioramenti con il capitolo precedente ci sono e si vedono...... ma non bastano

Hai perfettamente ragione...il feeling cn fifa nn è ancora il max xkè molti di noi sn abituati a pes ormai da iss pro...xrò è indiscussa la questione ke da pes 6 su ps2, ke molti ritengono peggiore di pes 5, la Konami si sia dapprima adagiata sugli allori confortata dai milioni di vendite del gioco, per poi sputtanarsi cn pes 2008...solo ke pes 2008 ha suscitato emozioni diverse: da pessaro incallito io sn rimasto delusissimo, mi sn sentito truffato e mi sn reso conto ke forse a fare il male di pes sono le troppe copie vendute; vorrei vedere Konami se facendo un flop anke di vendite cm si comporta...poi c sn stati dei pessari incalliti ke invece hanno cmq apprezzato pes 2008 e cm ben dici sbaveranno x questo 2009 xkè almeno IMHO è decente...poi la mia opinione personale e discutibile è ke pes 2009 è ancora un gioco mediocre, cn animazioni legnose e vecchie oltre ke orrende cm la corsa, e in tt ciò fifa si inserisce prepotentemente cm vero gioco simulativo x cui lo preferisco...io ritengo ke l'unico modo x avere un pes next gen, xkè pes 2009 nn è next gen visto ke ha ancora alcune animazioni della ps2 mentre altre sono IMHO peggio della ps2, è quello di aspettare il momento ke Konami si svegli, magari si svegli a causa di giuste e forti critiche o magari a causa di vendite flop, e metta mano al motore grafico e alle animazioni del gioco...sinceramente io mi diverto ancora molto di + su ps2 e il che è tt dire...:mc:

melomanu
04-10-2008, 12:02
Ho appena provato la demo di pes. Come prime impressioni ho notato una grafica un pò carente, non tanto per i giocatori ( che son fatti non proprio bene ma poco importa ) quanto dei menù etc.. Ma quello è un aspetto non fondamentale.. Ho fatto una partita, e la sensazione generale non mi è dispiaciuta poi tanto.. La partita, giocata a livello campione, è tosta da gestire, non sembra un flipper come il vecchio capitolo. Anche la velocità di gioco è più realistica. La fisica del pallone sembra davvero fatta bene; i movimenti dei giocatori in alcune situazioni sono piacevoli, in altre sembrano a molla, si girano troppo velocemente con la palla fra i piedi..
Insomma, mi aspettavo moooolto peggio. ora farò delle partite alternate, una volta a fifa un'altra a pes, e vediamo quale dei due mi coinvolge di più. Importante sarà anche l'online, per cui aspetterò cmq varie recensioni e commenti sull'online prima di decidere.

Markcus
04-10-2008, 12:13
I gusti sono gusti, e tutte le opinioni vanno rispettate. Tanto più che se qualcuno compra un gioco oppure un altro non tange per niente nella vita degli altri.

MA.

Volevo solo citare il cantante del gruppo in cui suono che ha usato per 20 anni ( venti anni ) solo e soltanto stivali ( neri di pelle, molto belli ) anche d'estate, in spiaggia o sulla neve, in ogni condizione climatica adducendo il fatto che fossero comodissime come nessun altro tipo di calzatura.

Ora, dopo aver scoperto che, per esempio, per camminare molto sono più comode delle scarpe da tennis e per qualsiasi attività ci sono calzature specifiche e sicuramente più confortevoli di un paio di stivali, da 5 anni a questa parte non ha li più messi.

In fine, il mondo è bello perchè è vario e guai se tutti la pensassimo allo stesso modo.

Paolo

p.s. non vorrei essere frainteso: vorrei solo sottolineare che alcuni, ripeto alcuni, si autoconvincono che una cosa sia meglio di un'altra senza fare valutazioni oggettive ma solo pregiudiziali. Magari io sono fra questi, eh. ;)

HHH85
04-10-2008, 12:31

come hai fatto a giocare ad uno gioco che andava a scatti per un anno?
la patch ha solo abbassato il livello grafico ma li scatti sono comunque rimasti, anche se in quantità minori.

parlo da utente Ps3

GoW
04-10-2008, 12:42
La demo di PEs09 non piace proprio a nessuno...

Cmq ho comprato Fifa09 anche quest'anno

26oblivion88
04-10-2008, 15:52
Ho appena provato la demo di pes. Come prime impressioni ho notato una grafica un pò carente, non tanto per i giocatori ( che son fatti non proprio bene ma poco importa ) quanto dei menù etc..
.

Non è quello definitivo...eppure l'ho già scritto!

E come se entri su windows con la modalità provvisoria, se vedi l'impaginazione e il resto fa skifo...ma è cmq una cosa provvisoria!

Per il resto dico sono d'accordissimo con te per il fatto della sensazione di gioco è molto realistica!

Io penso che come tutte le cose è meglio provarle entrambe e poi decidere, non come quelli che scrivono PES fa skifo FIFA è bellissimo sulla base di cosa scusa?

Ribadisco ci risentiamo tra qualke mese amisciiiii! :read:

Markcus
04-10-2008, 15:58
Non è quello definitivo...eppure l'ho già scritto!

E come se entri su windows con la modalità provvisoria, se vedi l'impaginazione e il resto fa skifo...ma è cmq una cosa provvisoria!

Per il resto dico sono d'accordissimo con te per il fatto della sensazione di gioco è molto realistica!

Io penso che come tutte le cose è meglio provarle entrambe e poi decidere, non come quelli che scrivono PES fa skifo FIFA è bellissimo sulla base di cosa scusa?
Ribadisco ci risentiamo tra qualke mese amisciiiii! :read:

Forse sulla base delle demo? :stordita:
E' assolutamente vero che la demo di PES potrebbe essere COMPLETAMENTE diversa dal gioco finale; ma per ora, in base a quello che abbiamo visto e provato, FIFA rappresenta (oggettivamente) il miglior gioco SIMULATIVO di calcio.Poi a te può anche piacere più PES (e non discuto su questo, perchè i gusti sono gusti), ma non puoi dire che dal punto di vista simulativo è meglio PES di FIFA...

melomanu
04-10-2008, 16:02
In questo momento, nonostante pes non mi abbia deluso come fu lo scorso anno, la demo di pes è globalmente migliore di quella della konami ;)

Mr.AudioIsIviItumIre
04-10-2008, 16:14
Salve a tutti. Allora da Pessaro e Fifaro sin dai tempi della Playstation (figuratevi che ho cominciato con Fifa poi sono rimasto con PES fino all'anno scorso e figuratevi che a PES ho configurato il cerchio come tiro e il quadrato come cross e tackle come a Fifa proprio per farvi capire il misuglio tra i 2 giochi che ho in me), io ho provato sia la demo di Fifa 09 che quella di PES 2009. Che dire, sulla base di Fifa mi baso sul 08 giocato alla Xbox 360 a casa di un amico, su Euro 2008 giocato con la mia Ps3,sulla demo di Fifa 09 e da ieri sera sul gioco completo. Su PES 2009 mi baso solo sulla demo.
Quest'anno PES mi ha sorpreso sui miglioramenti apportati ma è ancora decisamente poco:il 2009 è sostanzialmente il 2008 con qualche difettuccio corretto,animazioni decisamente peggiori perchè più lente,audio schifoso (se passi a un tuo compagno che è a 5 mt da te il rumore del passaggio sulla palla è UGUALE al rumore di un tiro da 30 mt).La grafica è si migliorata ma è troppo poco:da Konami ci si aspetta ben altro,guarda Metal Gear Solid 4 ad esempio. Non ci sono scuse, non si stanno impegnando e basta perchè cavalcano l'onda di fama costruita in questi anni per vendere portando migliorie col contagocce ogni anno...
Fifa è decisamente migliore sia del suo predecessore che di Euro 2008.Migliorie pesanti in ogni reparto: grafica,giocabilità,volti,animazioni... è ancora troppo difficile per me perchè tutto sommato sono all'inizio ma è indubbiamente un gioco molto migliorato del suo predecessore...
Fare un paragone tra i 2 giochi è molto difficile perchè alla fine sono un pò differenti: Fifa è più simulativo, PES è più arcade...
poi ci sono i fanboy... vabè...
Io quest'anno la mia scelta l'ho fatta e sono contentissimo così...
Vedremo la risposta di Konami il prox anno...

melomanu
05-10-2008, 09:13
Ho appena finito di rifarmi 2 partitelle, una a pes 2009 ( modalità campione e frizzi e lazzi ) ed una a fifa 09 ( modalità professionista, tutto manuale tranne il tiro su semi perchè devo prenderci la mano ), che dire: a fifa per arrivare in porta ho dovuto fare una marea di passagg, infatti non appena avevo palla io, subito mi pressavano per fregarla. Ovviamente con tutto manuale i passaggi devono essere al mm.... Velocità ridotta così da non avere effetto flipper. Non mi sono concentrato molto, a sto giro, su scontri di gioco ( ovvero loro fisicità e dinamismo rispetto alla realtà ) ne alla fisica della palla ( anche se qualche volta ha traiettorie strane... ). Al prossimo giro curerò questi aspetti.. Sulla giocabilità nulla da dire: forse un micropelino meno reattivo in base ai comandi, ma mooolto di più rispetto allo scorso capitolo...La giocabilità secondo me è eccellente.
Su pes, invece, giocato subito dopo, nonostante l'abbia trovato meglio del 2008 ( una ciofeca davvero ) resta ancora: troppo flipper, troppo veloce, i giocatori sembrano galleggiare, si muovono con velocità pazzesceh anche nelle finte: cioè se ti sto marcando spintonandoti di spalla, come puoi girarti su te stesso ad una velocità istantanea? Dov'è il dinamismo del contatto che ti toglie equilibrio? Boh. Riguardo la giocabilità, si ok molto reattivo, però non so sembra tutto surreale, troppo facile, arrivavo in porta senza pressing, i passaggi sempre precisi.. Non so, rimango ancora molto scettico..

en®
05-10-2008, 10:51
Dopo quattro anni di pro evolution passerò a fifa, non vedo l'ora di tornare in italia per giocare a questo 09..
E' un peccato perchè la strategia politica di EA non mi và molto a genio,
ma se fanno un buon prodotto, sono contento di premiare i game designer.

Peccato che 2Ksports sia così tanto "americana".

jokervero
05-10-2008, 10:59
Provato il demo di pes2009.

Ottimo prodotto, nulla a che vedere con l'aborto 2008.

Pes torna a dominare.

tecnologico
05-10-2008, 11:14
ovvia? non so io ho sempre giocato pes, fifa è stato un gioco osceno a detta di tutti per anni, ma forse quest'anno è diverso. non so, cpon la demo di fifa non mi ci trovo ma forse è questione di abitudini. le animazioni sono meglio in fifa ma il gameplay di pes 2009 mi sembra eccellente. io non sapevo neanche che fifa si fosse rimesso in gioco al punto da insidiare pes. ora lo terrò in considerazione

il problema sta quà: tutti lo dicono e nessuno li prova.

tutti quelli che sparano la bordata pes è 10000volte meglio fifa non l hanno mai visto. e probabilmente manco pes.

jokervero
05-10-2008, 11:18
il problema sta quà: tutti lo dicono e nessuno li prova.

tutti quelli che sparano la bordata pes è 10000volte meglio fifa non l hanno mai visto. e probabilmente manco pes.

Io li ho giocati entrambi tutti gli anni e la conclusione è:

FIFA è un gioco di calcio arcade
PES è una simulazione di calcio

FIFA ha fatto passi avanti (anche e soprattutto grazie al parte del team Konami che è andato a lavorare in EA il che dimostra che appunto fifa per migliorarsi ha dovuto migrare verso pes e non viceversa) ma imho PES è ancora avanti quest anno. PES2008 è stato un aborto da dimenticare velocemente.

Alex-RM
05-10-2008, 11:22

Fifa 09 è arcade?? :stordita:

.....e poi le parole "PES" e "simulazione" non ci devono proprio stare nella stessa frase :asd:

en®
05-10-2008, 11:27

FIFA ha fatto passi avanti (anche e soprattutto grazie al parte del team Konami che è andato a lavorare in EA il che dimostra che appunto fifa per migliorarsi ha dovuto migrare verso pes e non viceversa) ma imho PES è ancora avanti quest anno. PES2008 è stato un aborto da dimenticare velocemente.

possibile che tutte le recensioni e le review di tutte le riviste e testate mondiali si sbaglino?

tu, qui, ora, da solo, con un singolo post vuoi ribaltare tutto?

mi interessa molto, perchè ancora non li ho provati, ho letto e studiato tutte le recensioni per capire

tecnologico
05-10-2008, 11:33

tutto vero. fino al 2006.

Markcus
05-10-2008, 11:36

Togliti le banane davanti agli occhi....:asd:

jokervero
05-10-2008, 11:49
Togliti le banane davanti agli occhi....:asd:

Ancora un post così e ti segnalo. Occhio.

D3vil
05-10-2008, 11:52
Provato il demo di pes2009.

Ottimo prodotto, nulla a che vedere con l'aborto 2008.

Pes torna a dominare.

:rotfl:

Markcus
05-10-2008, 11:54
Ancora un post così e ti segnalo. Occhio.

Non sapevo che fossero anche vietate le battute....:doh:
Scusa la mia ignoranza

LolloHup86
05-10-2008, 12:01
possibile che tutte le recensioni e le review di tutte le riviste e testate mondiali si sbaglino?

tu, qui, ora, da solo, con un singolo post vuoi ribaltare tutto?

mi interessa molto, perchè ancora non li ho provati, ho letto e studiato tutte le recensioni per capire

Ti do un consiglio: nn basarti sulle recensioni per scegliere fifa o pes...te lo dico xkè ci sn dati oggettivi ke dimostrano cm tali recensioni siano state spesso "falsate" e quindi nn utili: ti rammento ke l'anno scorso, una "in teoria" autorevole rivista cm psm ha dato 9 a pes 2008; ora x me è stato un giudizio ridicolo, xkè posso capire ke pes è sempre pes e quindi ci sn state persone a cui è piaciuto, ma oggettivamente pes 2008 ke andava a scatti offline e ke online laggava ke era un piacere, nn meritava di certo un 9...ora quest'anno abbiamo davanti la stessa situazione: psm ha dato 9,5 a pes 2009: di sicuro pes 2009 è mejo di pes 2008, nn va a scatti e di sicuro so ke se a qualcuno piaceva pes 2008, allora quel qualcuno sbaverà per pes 2009: xrò anke qui, pes 2009 merita 9,5???Spulciando in giro ho saputo ke a recensire pes sn spesso dei fan boy quindi alla fine il discorso quadra...altre recensioni hanno dato x esempio 88 a pes 2009 e 83 a fifa 09, il ke è già mejo del giudizio di psm, xrò IMHO pes 2009 nn può avere 6 punti in + di fifa 09...tt questo x dire ke le recensioni nn sn spesso utili e esaustive, meglio utilizzare i nostri occhi cn le demo ed usare molta molta oggettività...

jokervero
05-10-2008, 12:04
Non sapevo che fossero anche vietate le battute....:doh:
Scusa la mia ignoranza

E' un forum di discussione questo e non una chat. Conosci la differenza ? Se non la conosci vai su wiki o leggi il regolamento del forum.

Qui si posta per dare un contributo costruttivo alla discussione esprimendo un'opinione e motivandola altrimenti non si posta.

Se a questo aggiungi che non solo non hai dato un contributo costruttivo alla discussione ma hai anche deriso l'opinione di un altro utente che neppure conosci facendo una battuta che ha fatto ridere solo te (si può non essere d'accordo ma il rispetto non deve mai mancare).

Questo il comportamento da tenere su un forum: ora lo sai e ricordatene.

jokervero
05-10-2008, 12:06
Ti do un consiglio: nn basarti sulle recensioni per scegliere fifa o pes...te lo dico xkè ci sn dati oggettivi ke dimostrano cm tali recensioni siano state spesso "falsate" e quindi nn utili: ti rammento ke l'anno scorso, una "in teoria" autorevole rivista cm psm ha dato 9 a pes 2008; ora x me è stato un giudizio ridicolo, xkè posso capire ke pes è sempre pes e quindi ci sn state persone a cui è piaciuto, ma oggettivamente pes 2008 ke andava a scatti offline e ke online laggava ke era un piacere, nn meritava di certo un 9...ora quest'anno abbiamo davanti la stessa situazione: psm ha dato 9,5 a pes 2009: di sicuro pes 2009 è mejo di pes 2008, nn va a scatti e di sicuro so ke se a qualcuno piaceva pes 2008, allora quel qualcuno sbaverà per pes 2009: xrò anke qui, pes 2009 merita 9,5???Spulciando in giro ho saputo ke a recensire pes sn spesso dei fan boy quindi alla fine il discorso quadra...altre recensioni hanno dato x esempio 88 a pes 2009 e 83 a fifa 09, il ke è già mejo del giudizio di psm, xrò IMHO pes 2009 nn può avere 6 punti in + di fifa 09...tt questo x dire ke le recensioni nn sn spesso utili e esaustive, meglio utilizzare i nostri occhi cn le demo ed usare molta molta oggettività...

Sono d'accordo con te sul fatto di non prendere le recensioni come oro colato ma solo come un punto di vista.

Detto ciò pes2008 era una schifezza e pes2009 è sul livello degli altri pes del passato almeno giudicando dalla demo quindi il 9,5 su pes2009 ci sta tutto.

marczxc
05-10-2008, 12:07
E' un forum di discussione questo e non una chat. Conosci la differenza ? Se non la conosci vai su wiki o leggi il regolamento del forum.

Qui si posta per dare un contributo costruttivo alla discussione esprimendo un'opinione e motivandola altrimenti non si posta.

Se a questo aggiungi che non solo non hai dato un contributo costruttivo alla discussione ma hai anche deriso l'opinione di un altro utente che neppure conosci facendo una battuta che ha fatto ridere solo te (si può non essere d'accordo ma il rispetto non deve mai mancare).

mamma mia... vivi sereno e sii più stoico :sofico:

melomanu
05-10-2008, 12:12
Sono d'accordo con te sul fatto di non prendere le recensioni come oro colato ma solo come un punto di vista.

Detto ciò pes2008 era una schifezza e pes2009 è sul livello degli altri pes del passato almeno giudicando dalla demo quindi il 9,5 su pes2009 ci sta tutto.

Io ho provato giusto stamattina entrambe le demo, e le proverò ancora fino a quando non deciderò quale prendere.
Pes 2009 non è assolutamente al livello dell'ultimo miglior pes, per me Pes5, giocato per anni sulla xbox e moddato all'inverosimile.
Per essere simulativo, deve simulare la realtà, e tanto per fare un esempio, non conosco nessun giocatore slla faccia del pianeta che, con un difensore che lo pressa a spallate, da che è fermo si gira istantaneamente ( e non è un termine usato a casaccio, ma l'unico che esprima il concetto di rotazione alla velocità della luce quasi ) , parte a velocità supersonica e ciao.
Più avanti passerò a scrutare meglio anche tiri, fisica della palla etc...

tecnologico
05-10-2008, 12:15
bah....

Markcus
05-10-2008, 12:17

La mia battuta non aveva ASSOLUTAMENTE lo scopo di offendere nessuno, e se non sbaglio in questo forum non è vietato scherzare. Penso che tu abbia frainteso le mie parole.

Razer(x)
05-10-2008, 12:18

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

torgianf
05-10-2008, 12:21

di questo passo chiudono il tread e vi mandano in vacanza...

jokervero
05-10-2008, 12:22
Quanti simpaticoni cui piace scherzare dimostrando di aver un grande e signorile rispetto per le altrui opinioni.

Esco da questa discussione che non è del tenore consono ad un forum serio come è hwupgrade e invito voi a riflettere e i mod a vigilare sul comportamento di molti utenti.

Markcus
05-10-2008, 12:22

O.T.Attento, potresti essere segnalato perchè deridi l'opinione altrui. Fine O.T.

Comunque 9.5 a pes sarebbe giusto solo su una scala da uno a 20 :asd:

melomanu
05-10-2008, 12:23
Quanti simpaticoni cui piace scherzare dimostrando di aver un grande e signorile rispetto per le altrui opinioni.

Esco da questa discussione che non è del tenore consono ad un forum serio come è hwupgrade e invito voi a riflettere e i mod a vigilare sul comportamento di molti utenti.

Io ti ho risposto, motivando.

Nestasiato
05-10-2008, 13:02
déjà vu :asd:

26oblivion88
05-10-2008, 13:24
di questo passo chiudono il tread e vi mandano in vacanza...

Quoto...ragà raffreddiamo gli animi! ;)

E poi concordo sul fatto che quest'anno PES si è rimesso in carreggiata! :O

Bisogna essere obiettivi e non attaccarsi a cose con sono ne in cielo e ne in terra...io ho provato tutti e 2 i giochi e x ora il gameplay che mi piace di più è sicuramente quello di pes 09'...del resto però io condivido e non impongo un mio parere, come fanno altri utenti! :O

melomanu
05-10-2008, 13:31
Quoto...ragà raffreddiamo gli animi! ;)

E poi concordo sul fatto che quest'anno PES si è rimesso in carreggiata! :O

Bisogna essere obiettivi e non attaccarsi a cose con sono ne in cielo e ne in terra...io ho provato tutti e 2 i giochi e x ora il gameplay che mi piace di più è sicuramente quello di pes 09'...del resto però io condivido e non impongo un mio parere, come fanno altri utenti! :O

Se magari scrivi anche quali sono queste cose, ci rendi tutto più chiaro per replicare.

adynaton
05-10-2008, 13:59
La mia impressione è che pes venderà di nuovo più di fifa...

26oblivion88
05-10-2008, 14:51
Se magari scrivi anche quali sono queste cose, ci rendi tutto più chiaro per replicare.

Lo scritto di seguito...il gameplay, non si può dire che PES 09' abbia un pessimo sistema di gioco del tutto arcade e poco simulativo perchè troppo veloce!

Credo il contrario anzi, visto che quest'anno è stato rallentato e di molto anche!

marczxc
05-10-2008, 14:53
Lo scritto di seguito...il gameplay, non si può dire che PES 09' abbia un pessimo sistema di gioco del tutto arcade e poco simulativo perchè troppo veloce!

Credo il contrario anzi, visto che quest'anno è stato rallentato e di molto anche!

L'ho ;)

melomanu
05-10-2008, 14:55

gameplay è una parola troppo generica.
Ad esempio io invece non sopporto questa frenesia che si avverte in tutto il gioco ed una velocità nei movimenti troppo innaturale ( leggi ad es. il precedente mio commento ), sembrano trottole :asd:

LolloHup86
05-10-2008, 15:07
O.T.Attento, potresti essere segnalato perchè deridi l'opinione altrui. Fine O.T.

Comunque 9.5 a pes sarebbe giusto solo su una scala da uno a 20 :asd:

Io ritengo davvero esagerato e fuori luogo 9,5 a pes 2009...ma tt ciò è motivato dal fatto ke i recensori di pes sn dei fanboy...e sinceramente mancano di oggettività, xkè io nn dico ke faccia skifo, ma 9,5 è assurdo...

jokervero
05-10-2008, 16:23
Io ti ho risposto, motivando.

Sì è vero, tu scrivi in modo civile ed educato quindi meriti risposta ;)

Dunque: premesso che non credo esiste ed esisterà mai il gioco di calcio totale quel che da sempre mi ha più entusiasmato di pes è la fisica del pallone e l'interazione tra pallone e giocatori. L'anno scorso imho proprio in questo pes2008 si era perso molto poichè sembrava che il pallone fosse un'entita unica con il giocatore di turno.

Quel che dici circa i movimenti è giusto ma imho devi anche vedere le cose buone come il realismo nel movimento degli altri giocatori e soprattutto l'IA della squadra avversaria.

FIFA09 è un ottimo prodotto e non esiste più il baratro tra i due titoli come è stato per anni e anni ma imho se c'è un titolo che ti dà la sensazione di realtà, ti dà la sensazione che i giocatori controllino il pallone con la difficoltà reale quello è PES. Graficamente fifa09 è superiore ma il motore di gioco e di gestione della fisica rodato e collaudato di pes quest'anno è tornato su alti livelli perchè corretti alcuni marchiani e superficiali errori che erano presenti in pes2008.

Sono d'accordo che questo è più un PES2008 v2.0 che un PES2009, ma tanto basta per ristabilire le distanze e far sì che PES sia la simulazione di calcio che tutti noi utenti di PES da anni e anni (personalmente io ho giocato tutta la serie) riconosciamo e sentiamo nostra.

marczxc
05-10-2008, 16:41

Dunque: premesso che non credo esiste ed esisterà mai il gioco di calcio totale quel che da sempre mi ha più entusiasmato di pes è la fisica del pallone e l'interazione tra pallone e giocatori. L'anno scorso imho proprio in questo pes2008 si era perso molto poichè sembrava che il pallone fosse un'entita unica con il giocatore di turno.

Quel che dici circa i movimenti è giusto ma imho devi anche vedere le cose buone come il realismo nel movimento degli altri giocatori e soprattutto l'IA della squadra avversaria.

FIFA09 è un ottimo prodotto e non esiste più il baratro tra i due titoli come è stato per anni e anni ma imho se c'è un titolo che ti dà la sensazione di realtà, ti dà la sensazione che i giocatori controllino il pallone con la difficoltà reale quello è PES. Graficamente fifa09 è superiore ma il motore di gioco e di gestione della fisica rodato e collaudato di pes quest'anno è tornato su alti livelli perchè corretti alcuni marchiani e superficiali errori che erano presenti in pes2008.

Sono d'accordo che questo è più un PES2008 v2.0 che un PES2009, ma tanto basta per ristabilire le distanze e far sì che PES sia la simulazione di calcio che tutti noi utenti di PES da anni e anni (personalmente io ho giocato tutta la serie) riconosciamo e sentiamo nostra.

è vero che i gusti son gusti ma io ora che sto aspettando che mi arrivi fifa 09 gioco sempre a pes 4 su ps2.
ho provato la demo di pes 2009 e ti giuro che mi sembrava un presa per il culo. grafica a parte il mio pes 4 mi sembra il "paradiso della simulazione calcistica" (fifa 09 escluso ovviamente, altrimenti avrei continuato a giocare a quello :p )

tutto imho :)

melomanu
05-10-2008, 16:44

Io le provo e riprovo ancora a lungo, tanto non ho fretta di comprarne uno subito. Però c'è ancora qualcosa che mi fa pendere verso fifa. Vedo troppa frenesia nel modo di gioco di questo pes.
Per intenderci: dopo aver giocato alle demo, ho acceso la xbox e giocato a pes5 moddato. Che dire: una goduria !

jokervero
05-10-2008, 16:52
Io le provo e riprovo ancora a lungo, tanto non ho fretta di comprarne uno subito. Però c'è ancora qualcosa che mi fa pendere verso fifa. Vedo troppa frenesia nel modo di gioco di questo pes.
Per intenderci: dopo aver giocato alle demo, ho acceso la xbox e giocato a pes5 moddato. Che dire: una goduria !

Sì anche io non ho smania nè fretta e nè tantomeno sono un fanboy che tifa ciecamente per uno o per l'altro.

Mi permetto però di farti notare che PES nel corso della sua storia ha subito delle evoluzioni e non sono d'accordo che pes 5 piuttosto che 4 o 3 siano i migliori. Io sono dell'idea che fino a PES 6 c'è stata una normale evoluzione, magari con qualche sbavatura quà e là ma che in linea di massima dopo un pò di adattamento alla nuova versione ci si sentiva sempre a casa con il proprio pes nel pad. Tutto questo discorso si è frantumato con l'edizione 2008 dove soprattutto ai fan della serie di vecchia data tale edizione sembrava completamente aliena e una cosa brutta assai senza nè capo nè coda. Questa edizione 2009 invece mi pare seguire la strada storica della serie e per questo mi ci riconosco.

Markcus
05-10-2008, 18:39
Qualcuno, ora non ricordo precisamente chi fosse, si lamentava che in FIFA i giocatori impiegano troppo tempo nei cambi di direzione. Sinceramente io penso che sia in PES troppo veloce, e non in FIFA troppo lento; nella realtà i giocatori non impiegano due decimi di secondo per compiere una rotazone di 180°....!!!

Yngwie74
05-10-2008, 23:43
Se si ripete cio' che e' avvenuto nella pagina precedente saranno presi provvedimenti. Imparate comunque a rispettare le opinioni altrui.

alfredoqu
06-10-2008, 00:11

Quoto..
Premetto che io sono un pò di parte, avendo giocato a PES da 15 anni a questa parte (dai tempi del mitico "International Super Star Soccer" per Nintendo). Fifa per anni non se lo filava nessuno, o non chi voleva avere una giocabilità "reale" (qualcuno si ricorda le galoppate da una parte all'altra del campo con Fifa? a suon di dribbling e finte.. patetico..) anche se graficamente è sempre (e dico sempre) stato superiore.
Ma la giocabilità che ho provato con PES, con Fifa non l'ho mai sentita..
In PES c'è davvero realismo, si riescie a distinguere le caratteristiche tecniche dei singoli giocatori e, cosa incredibile, TUTTI i calciatori sono diversi uno dall'altro..
ripeto, con Fifa, che ha fatto passi mostruosi, non riesco a sentire tutte queste sensazioni.
E come se il gioco, l'azione, il tiro, fossero sempre "comandati" da qualcosa/qualcuno..
sensazioni mie eh....

gabriweb
06-10-2008, 00:30
Quoto..
Premetto che io sono un pò di parte, avendo giocato a PES da 15 anni a questa parte (dai tempi del mitico "International Super Star Soccer" per Nintendo). Fifa per anni non se lo filava nessuno, o non chi voleva avere una giocabilità "reale" (qualcuno si ricorda le galoppate da una parte all'altra del campo con Fifa? a suon di dribbling e finte.. patetico..) anche se graficamente è sempre (e dico sempre) stato superiore.
Ma la giocabilità che ho provato con PES, con Fifa non l'ho mai sentita..
In PES c'è davvero realismo, si riescie a distinguere le caratteristiche tecniche dei singoli giocatori e, cosa incredibile, TUTTI i calciatori sono diversi uno dall'altro..
ripeto, con Fifa, che ha fatto passi mostruosi, non riesco a sentire tutte queste sensazioni.
E come se il gioco, l'azione, il tiro, fossero sempre "comandati" da qualcosa/qualcuno..
sensazioni mie eh....

Questo era vero fino a fifa '07...

Anche io giocavo PES dalla versione 6 su X360 ma l'unica cosa che invidio ORA (dopo aver provato la demo di pes 2009 e fifa 09 che fra l'altro ho comprato) è la velocità di esecuzione di alcuni tiri...(pallonetti in primis).

Per il resto mi sembra che FIFA sia un titolo superiore in tutto a PES che quest'anno almeno per me, credo rimarrà sugli scaffali.

Una cosa positivissima di FIFA 09 è che si sbloccano un sacco di obiettivi facendo poche partite...finalmente hanno tolto tutti quegli obiettivi macchinosi e lunghi da morire che per sbloccarli ci voleva un'eternità...

W FIFA

Eriol the real
06-10-2008, 13:32
come altri che hanno scritto qui, anche io premetto che sono fan di PES da molti anni (dalla PS1)
l'altro anno PES2008 non l'ho preso e ho preso UEFA08 per PS3
e quest'anno ho continuato con FIFA09, dopo aver visto entrambe le demo

Però non sono affatto dell'idea, come alcuni qui che hanno scritto, che questo PES2009 sia da buttare....
FIFA09 ha i suoi difetti, e PES ha ANCORA qualche sua peculiarità

per quanto riguarda la Giocabilità
FIFA è decisamente + realistico
PES è meno realistico ma + immediato
Questo non vuol dire simulazione e arcade, non c'è un limite prefissato per etichettare in questo modo, ma la differenza fra i 2 è abastanza evidente
Il realismo maggiore di FIFA è dovuto alla complessità delle manovre, al modo in cui si sviluppa un azione, alla IA dei giocatori e alle loro animazioni, numerose e quasi sempre appropriate.
PES ormai mostra troppo evidentmente i movimenti nelle 8 direzioni, animazioni limitate, manovre di sviluppo + elementari, grafica meno realistica

Poi c'è da verificare il discorso dell'online.... ma al momento la giocabilità + complessa e ricca di FIFA mi da notevomente maggiore soddisfazione

cmq non è scevro da difetti sto FIFA eh...

Sono tifoso del Napoli, e su Winning Eleven dovetti inventarmi (primo fra tutti, con WE6 e la Napoli edition, e poi con WE7 e le varie X-patch) le patches per mettere la mia squadra nel gioco (all'epoca in serie B/C e quindi non c'era in WE), con stadio, maglie, nomi by Kabira ecc ecc

All'epoca FIFA era per me ingiocabile, però aveva il napoli (oltre a tutto il resto).
Ora, porca miseria, la storia si ribalta... PES2009 ha il napoli e fatto perbene!
se vedete la demo sulla PS3, alla fine il video mostra la modalità "be a legend" e Seabass da il suo nome a Lavezzi, e si vede il Napoli in azione, con maglia perfetta, con sponsor e tutto il resto.

E invece in FIFA il Napoli è inguardabile!
A parte il logo squadra che non c'è (un cerchio azzurro con un pallone, come nel fifa08) le maglie sono azzurre lisce, i giocatori tutti diversi esteticamente.

Questo problema non riguarda solo il Napoli, ma anche altre squadre, e sinceramente non ne capisco la natura, i diritti di queste squadre sono a parte o cosa??
Comunque questo ACCENTUA la grande pecca di FIFA! E cioè il fatto che non si possono editare aspetti dei giocatori, maglie e altro. Ma non è un problema tecnico, l'editor c'è, ma si può usare solo per creare giocatori... quindi non si capisce il motivo.

Da questo punto di vista PES è decisamente molto meglio....

A parte il discorso Napoli e edit, leggo di diversi BUG di arbitraggio strani...
ma ci sono altre cose che non mi convincono

la cosa che + mi ha lasciato perplesso è che i giocatori in certe circostanze restano fermi come dei fessi
capitato + volte, passo la palla, il giocatore che riceve è prossimo o dentro l'area... e resta fermo li, un po tentennante... non si avvicina alla palla, non le va incontro, ma l'aspetta con un animazione "tremante" (bilanciandosi sulle gambe mi pare) che è indice che qualcosa non quadra, poi addirittura la palla passa e non la prende... si decide solo a girarsi e prendere la palla quando ormai è passata oltre un metro.

Lo stesso capita sui passaggi alti all'ultimo uomo, il giocatore sarebbe in grado di prenderli... e invece resta tentennante sulla linea del fuorigioco, magari si guarda il pallone alto studiandosi la traiettoria, e intanto il difensore parte e lo frega sul tempo.... (su UEFA mai viste ste cose)

Poi ancora, provate a fare un tiro da centrocampo, con palla al centro, inizio tempo. Ancora molti ci provano, il giocatore tira DA FERMO, una bomba tesa che arriva dritto in porta (non a pallonetto come era in uefa + realistico), e oltretutto, il pallone a cominciare dall'area avversaria perde di potenza, come è giusto che sia, ma dovrebbe calare, scendere.... invece continua quasi dritto teso.... ma + lento, come se il pallone fosse diventato leggero e sospinto dal vento. Di questa stranezza mi ero accorto anche nel demo

poi le tattiche, mha... in UEFA c'erano semplici impostazioni, attacco, difesa, attacco totale, l'opzione del contropiede, ora ci sono una serie di voci percentuali che ancora non ho capito come funzionano (ma no ho approfondito).
Sistema di visualizzazione stat giocatori e sostituzioni ancora poco intuitivo e flessibilel rispetto a PES.

per la grafica... bhe animazioni + fluide si, tutto ok. Pubblico fatto meglio ecc

resta la grafica di ingresso stadio, giocatori in fila per uscire, ecc. a scatti vistosi, roba da 10fps.
Colori delle maglie strani.... tutti troppo chiari, migliora diminuendo la luminosità.

per i volti già detto... da sempre i volti di PES sono + realistici, anche se questo non è indice di complessità del modello 3d, è semplicemente un "TRUCCO". In PES i volti dei giocatori sono texture delle facce reali applicate sui modelli 3D, in FIFA si usano modelli deformabili e parametrizzati per ogni elemento, e questo non permette di ottenere volti eccezionali (però se si potessero editare.. )

anche il corpo spesso è troppo simile in fifa, e non permette di distinguere i giocatori sul campo.

per il resto, FIFA club, campionati ecc tutto postivo e molto stimolante, per la giocabilità mi pare che i portieri escano meglio... animazioni fluide, belle le anticipazioni... i calci da terra, ecc ecc.

nel complesso un ottimo gioco FIFA, con molti punti a favore ed in + rispetto a PES2009, ma quest'ultimo per me ha ancora qualche sua peculiarità nella possibilità di editing e qualche altra cosa, e fifa cmq deve aggiustare qualcosina nella giocabilità. Se FIFA non avesse questi limiti sarebbe un gioco ideale.

Yngwie74
06-10-2008, 14:45
Questo problema non riguarda solo il Napoli, ma anche altre squadre, e sinceramente non ne capisco la natura, i diritti di queste squadre sono a parte o cosa??

Credo che i diritti vengano venduti singolarmente. In Serie B la cosa e' ancora piu' evidente perche' la Salernitana, ad esempio, si chiama "Salerno". Ma ce ne sono diverse in cui non corrisponde lo stemma.
Probabilmente, nel caso del Napoli non e' stato trovato l'accordo, oppure lo stesso Napoli ha venduto a Konami l'esclusiva per lo sfruttamento del marchio.

david-1
06-10-2008, 15:16
come altri che hanno scritto qui, anche io premetto che sono fan di PES da molti anni (dalla PS1)
l'altro anno PES2008 non l'ho preso e ho preso UEFA08 per PS3
e quest'anno ho continuato con FIFA09, dopo aver visto entrambe le demo

Però non sono affatto dell'idea, come alcuni qui che hanno scritto, che questo PES2009 sia da buttare....
FIFA09 ha i suoi difetti, e PES ha ANCORA qualche sua peculiarità

per quanto riguarda la Giocabilità
FIFA è decisamente + realistico
PES è meno realistico ma + immediato
Questo non vuol dire simulazione e arcade, non c'è un limite prefissato per etichettare in questo modo, ma la differenza fra i 2 è abastanza evidente
Il realismo maggiore di FIFA è dovuto alla complessità delle manovre, al modo in cui si sviluppa un azione, alla IA dei giocatori e alle loro animazioni, numerose e quasi sempre appropriate.
PES ormai mostra troppo evidentmente i movimenti nelle 8 direzioni, animazioni limitate, manovre di sviluppo + elementari, grafica meno realistica

Poi c'è da verificare il discorso dell'online.... ma al momento la giocabilità + complessa e ricca di FIFA mi da notevomente maggiore soddisfazione

cmq non è scevro da difetti sto FIFA eh...

Sono tifoso del Napoli, e su Winning Eleven dovetti inventarmi (primo fra tutti, con WE6 e la Napoli edition, e poi con WE7 e le varie X-patch) le patches per mettere la mia squadra nel gioco (all'epoca in serie B/C e quindi non c'era in WE), con stadio, maglie, nomi by Kabira ecc ecc

All'epoca FIFA era per me ingiocabile, però aveva il napoli (oltre a tutto il resto).
Ora, porca miseria, la storia si ribalta... PES2009 ha il napoli e fatto perbene!
se vedete la demo sulla PS3, alla fine il video mostra la modalità "be a legend" e Seabass da il suo nome a Lavezzi, e si vede il Napoli in azione, con maglia perfetta, con sponsor e tutto il resto.

E invece in FIFA il Napoli è inguardabile!
A parte il logo squadra che non c'è (un cerchio azzurro con un pallone, come nel fifa08) le maglie sono azzurre lisce, i giocatori tutti diversi esteticamente.

Comunque questo ACCENTUA la grande pecca di FIFA! E cioè il fatto che non si possono editare aspetti dei giocatori, maglie e altro. Ma non è un problema tecnico, l'editor c'è, ma si può usare solo per creare giocatori... quindi non si capisce il motivo.

Da questo punto di vista PES è decisamente molto meglio....

A parte il discorso Napoli e edit, leggo di diversi BUG di arbitraggio strani...
ma ci sono altre cose che non mi convincono

la cosa che + mi ha lasciato perplesso è che i giocatori in certe circostanze restano fermi come dei fessi
capitato + volte, passo la palla, il giocatore che riceve è prossimo o dentro l'area... e resta fermo li, un po tentennante... non si avvicina alla palla, non le va incontro, ma l'aspetta con un animazione "tremante" (bilanciandosi sulle gambe mi pare) che è indice che qualcosa non quadra, poi addirittura la palla passa e non la prende... si decide solo a girarsi e prendere la palla quando ormai è passata oltre un metro.

Lo stesso capita sui passaggi alti all'ultimo uomo, il giocatore sarebbe in grado di prenderli... e invece resta tentennante sulla linea del fuorigioco, magari si guarda il pallone alto studiandosi la traiettoria, e intanto il difensore parte e lo frega sul tempo.... (su UEFA mai viste ste cose)

Poi ancora, provate a fare un tiro da centrocampo, con palla al centro, inizio tempo. Ancora molti ci provano, il giocatore tira DA FERMO, una bomba tesa che arriva dritto in porta (non a pallonetto come era in uefa + realistico), e oltretutto, il pallone a cominciare dall'area avversaria perde di potenza, come è giusto che sia, ma dovrebbe calare, scendere.... invece continua quasi dritto teso.... ma + lento, come se il pallone fosse diventato leggero e sospinto dal vento. Di questa stranezza mi ero accorto anche nel demo

poi le tattiche, mha... in UEFA c'erano semplici impostazioni, attacco, difesa, attacco totale, l'opzione del contropiede, ora ci sono una serie di voci percentuali che ancora non ho capito come funzionano (ma no ho approfondito).
Sistema di visualizzazione stat giocatori e sostituzioni ancora poco intuitivo e flessibilel rispetto a PES.

per la grafica... bhe animazioni + fluide si, tutto ok. Pubblico fatto meglio ecc

resta la grafica di ingresso stadio, giocatori in fila per uscire, ecc. a scatti vistosi, roba da 10fps.
Colori delle maglie strani.... tutti troppo chiari, migliora diminuendo la luminosità.

per i volti già detto... da sempre i volti di PES sono + realistici, anche se questo non è indice di complessità del modello 3d, è semplicemente un "TRUCCO". In PES i volti dei giocatori sono texture delle facce reali applicate sui modelli 3D, in FIFA si usano modelli deformabili e parametrizzati per ogni elemento, e questo non permette di ottenere volti eccezionali (però se si potessero editare.. )

anche il corpo spesso è troppo simile in fifa, e non permette di distinguere i giocatori sul campo.

per il resto, FIFA club, campionati ecc tutto postivo e molto stimolante, per la giocabilità mi pare che i portieri escano meglio... animazioni fluide, belle le anticipazioni... i calci da terra, ecc ecc.

nel complesso un ottimo gioco FIFA, con molti punti a favore ed in + rispetto a PES2009, ma quest'ultimo per me ha ancora qualche sua peculiarità nella possibilità di editing e qualche altra cosa, e fifa cmq deve aggiustare qualcosina nella giocabilità. Se FIFA non avesse questi limiti sarebbe un gioco ideale.

Ciao,

in questi ultimi giorni, densi di caos ideologico su pes/fifa, ho letto questo tuo post ed un altro.
Devo dire che mi ritrovo molto nelle tue posizioni ma, soprattutto, ti faccio i miei più sinceri complimenti per l'equilibrio e la ponderatezza con cui scrivi.
L'oggettività non esiste, ma tentare di trovarla è una grande dote.

Un saluto.

Per il resto aggiungo che stavo per comprare FIFA.. lo avevo tra le mani... ma... alla fine ho preferito, ancora una volta, PES.

I difetti tutto somamto sono pochi, ma importanti:
- mancanza della barra di potenza per passaggi e filtranti che renderebbero il gioco molto più simulativo
- fluidità nei cambi di direzione
- difensori sconsiderati che abbandonano la marcatura per fare pressing su qualsiasi attaccante avversario con la palla nel raggio di 30 mt :muro: :muro: :muro:
- corsa più naturale e meno "palo nel culo"
- velocità di gioco ancora troppo veloce... un pò più di calma sarebbe ottimo, almeno nella propria metà di campo quando si parte... poi è chiaro che entrando nella trequarti di campo avversaria sia logico aspettarsi più aggressività nemica

rob.arc
06-10-2008, 15:30
io ho comprato fifa 09 ma sinceramente non mi sta piacendo molto...l'unica cosa che apprezzo è che abbastanza più difficile di pes ma alla fine manco troppo. non mi piacciono come sono impostati i passaggi e i tiri ma apprezzo abbastanza i colpi di testa basati sul chi arriva prima ma non sul movimento del giocatore. un'altra pecca è che non vedo differenze tra i giocatori(almeno quelli più importanti) come c'erano(secondo me) in pes6,per esempio i movimenti di kakà o ibrahimovic...qui mi sembrano tutti uguali,però vabbè magari saranno preferenze personali visto che queste cose servivano molto quando si andava a giocare online. per quando riguarda il realismo come costruzione di gioco trovo che fifa sia molto realistico ma spesso e volentieri ripetitivo e quindi ci perde abbastanza del bel lavoro realizzato nella costruzione del gioco. cmq rispetto agli altri fifa ha fatto dei passi da gigante,questo è vero. aspetto di provare pes 2009 sperando che sia sui livelli del 6,il mio preferito(anche se non penso lo sia a quei livelli,ma sperare non costa nulla) e spero di avervi aiutato nel commentare questo gioco. per ora sono queste le cose che mi vengono in mente da scrivere,magari poi me ne sono scordate altre,ma appena mi viene qualcosa in mente la scrivo così do un aiuto costruttivo al thread.

slimme
06-10-2008, 17:24
c'e' poco da dire fifa sono 2 anni che e' meglio di pes

lo trovo migliore sia a livello di giocabilita' che in modi di giocare live

sbomberino
06-10-2008, 19:10
io ho comprato fifa 09 ma sinceramente non mi sta piacendo molto...l'unica cosa che apprezzo è che abbastanza più difficile di pes ma alla fine manco troppo. non mi piacciono come sono impostati i passaggi e i tiri ma apprezzo abbastanza i colpi di testa basati sul chi arriva prima ma non sul movimento del giocatore. un'altra pecca è che non vedo differenze tra i giocatori(almeno quelli più importanti) come c'erano(secondo me) in pes6,per esempio i movimenti di kakà o ibrahimovic...qui mi sembrano tutti uguali,però vabbè magari saranno preferenze personali visto che queste cose servivano molto quando si andava a giocare online. per quando riguarda il realismo come costruzione di gioco trovo che fifa sia molto realistico ma spesso e volentieri ripetitivo e quindi ci perde abbastanza del bel lavoro realizzato nella costruzione del gioco. cmq rispetto agli altri fifa ha fatto dei passi da gigante,questo è vero. aspetto di provare pes 2009 sperando che sia sui livelli del 6,il mio preferito(anche se non penso lo sia a quei livelli,ma sperare non costa nulla) e spero di avervi aiutato nel commentare questo gioco. per ora sono queste le cose che mi vengono in mente da scrivere,magari poi me ne sono scordate altre,ma appena mi viene qualcosa in mente la scrivo così do un aiuto costruttivo al thread.

Hai scritto le stesso cose che ho provato io subito dopo l'acquisto di fifa ;)
premetto che sono un "pessaro" d'annata e quest'anno, vista la moria di giochi decenti e l'ottima demo, ho deciso di dare una chanche a questo fifa.
A parte le opinioni che ho quotato e che condivido al 100%,
ho notato che , giocando un intero campionato di serie a contro il pc a livello intermedio :
- ogni partita prendo almeno 2 pali ... (sembra una cosa scriptata)
- la costruzione del gioco, una volta capito come muoversi, è sempre uguale
- le finte non aiutano come in passato, ma ho notato che arrivando spalle alla difesa se smanetto come un ossesso entro in area e segno... insomma un pò a "cazzo" mi pare

Per il resto penso la ea abbia fatto un ulteriore passo avanti, ma non "gratifica" appieno gli amanti di pes,
personalmente continuo a reputare pes 6 ancora il miglior gioco di calcio su xbox 360 (il 2008 manco l'ho comprato).

26oblivion88
06-10-2008, 20:38
premetto che sono un "pessaro" d'annata e quest'anno, vista la moria di giochi decenti e l'ottima demo, ho deciso di dare una chanche a questo fifa.
ho notato che , giocando un intero campionato di serie a contro il pc a livello intermedio :
- le finte non aiutano come in passato, ma ho notato che arrivando spalle alla difesa se smanetto come un ossesso entro in area e segno... insomma un pò a "cazzo" mi pare

Per il resto penso la EA abbia fatto un ulteriore passo avanti, ma non "gratifica" appieno gli amanti di pes,
personalmente continuo a reputare pes 6 ancora il miglior gioco di calcio su xbox 360 (il 2008 manco l'ho comprato).

Quoto in pieno...quest'anno visto le molteplici lodi a FIFA 09' ho deciso di provare questo capolavoro della EA :D !

Bhè posso dire che "secondo me" tutto sto polverone che alcuni hanno alzato sulla presunta ascesa di fifa rispetto a pes per me è del tutto infondata!

Adesso aggiungo come mai tutti quelli che lo elogiavano dopo la demo non confermano la loro opinione dopo averlo acquistato? :stordita:

Aspetto numerosi commenti!

OvErClOck82
06-10-2008, 20:43
Quoto in pieno...quest'anno visto le molteplici lodi a FIFA 09' ho deciso di provare questo capolavoro della EA :D !

Bhè posso dire che "secondo me" tutto sto polverone che alcuni hanno alzato sulla presunta ascesa di fifa rispetto a pes per me è del tutto infondata!

Adesso aggiungo come mai tutti quelli che lo elogiavano dopo la demo non confermano la loro opinione dopo averlo acquistato? :stordita:

prova a giocare un vecchio capitolo a scelta di fifa e uno vecchio di PES...

poi gioca agli ultimi usciti..

le differenze si notano, e sono parecchie...(IMHO) PES bene o male è sempre il solito gioco, con qualche animazione in più e qualche altra feature... FIFA è passato da un simulatore di flipper (che comunque a me piaceva come alternativa a PES) a una simulazione di calcio...

CapodelMondo
06-10-2008, 20:54
io ritengo la velocità normale di fifa pure troppo veloce, per cui pes mi sembra che ci siano 11 Bolt in campo che si sono seduti su un cono da segnalazione stradale.

e comunque dopo tanti anni di pes per divertirsi davvero con fifa ci vuole un po di tempo se ovviamente si gioca a livello alto...agli altri livelli vinco pure io che faccio pena.

blackd0g
06-10-2008, 21:08
BaH! Ne riparleremo quando uscirà....
Sono ignorante.... la data?

D3vil
06-10-2008, 21:09

Per me la demo era ottima, il gioco completo molto meglio!!!! :read:

alfredoqu
06-10-2008, 21:10

Per il resto penso la ea abbia fatto un ulteriore passo avanti, ma non "gratifica" appieno gli amanti di pes,

Fifa è sempre stato così...Menomale va...questo tuo commento mi tira su.. :D

E siamo a due...

prova a giocare un vecchio capitolo a scelta di fifa e uno vecchio di PES...

poi gioca agli ultimi usciti..

le differenze si notano, e sono parecchie...(IMHO) PES bene o male è sempre il solito gioco, con qualche animazione in più e qualche altra feature... FIFA è passato da un simulatore di flipper (che comunque a me piaceva come alternativa a PES) a una simulazione di calcio...

E ci credo.. PES era bellissimo già 15 anni fa (e dico 15 anni), quando ci giocavo sul Nintendo (il mitico Internetional Super Star Soccer).. :D
Fifa era scandaloso, ci giocavo solo per farmi 2 risate..partivo dalla mia area e a suon di veroniche andavo a segnare... patetico.. :muro:
Il fatto che PES sia cambiato poco vuol dire che era già un ottimo titolo.
Che poi Fifa abbia fatto passi da gigante è un dato di fatto.
Probabilmente quest'anno comprerò anche il titolo EA, però prima di dire che PES e morto e sepolto secondo me ce ne vuole... (almeno spero! :D )

Braveheart84
10-10-2008, 20:10
IO ho provato la demo di Pes 2009 e acquistato FIFA 09 su Xbox.
Sicuramente Pes è nettamente migliorato rispetto allo scorso anno...ma il punto è questo: Konami, alla fine, propone il solito minestrone, lo stesso stile di gioco con giusto qualche limatina. INsomma, chi è esperto di Pes secondo me vedrà il nuovo episodio come un data disk. Di FIfa invece c'è da apprezzare il fatto che si sia completamente rinnovato, rivedendo proprio le sue fondamenta...Pes, purtroppo no.
Quindi, da redattore, suggerirei a Konami di iniziare a pensare a qualcosa di nuovo e a "svecchiare" la propria saga, altrimenti rischia di finire nell'oblio nel giro di un paio d'anni!

Norimba
11-10-2008, 14:32
Provati entrambi...
Hanno tutti e 2 pregi e difetti...
Fifa è migliorato in maniera netta , mentre pes è migliorato di meno...
Per me Pes non è uno scandalo come molti hanno detto, ha il difetto che i giocatori non sono sempre molto fluidi nei movimenti e risultano a volte macchinosi....Ma c'è il fatto che come giocabilità è buono, le azioni si possono creare a proprio piacimento e si puo fare un po di tutto...Forse un po macchinoso il sistema dei dribbling...ma tuttosommato è un buon gioco..

Fifa invece oltre alla grafica un tantino superiore eccelle per fluidità rispetto a pes, ma questo è anche un suo difetto imho...A volte sembra che i giocatori fluttuano sul campo così come il pallone quando lo si passa...Poi ho notato una certa difficoltà a sviluppare azioni diverse e mi venivano quasi sempre le stesse

In definitiva non so esprimermi su quale sia il migliore dalle demo giocate, sono 2 giochi totalmente diversi e sinceramente sono ancora indeciso su quale prendere

jackaz
11-10-2008, 14:42
Provate entrambe le demo. Giocato a tutti i pes fin dal super nintendo. Quest'anno pes esattamente come l'hanno scorso è un gioco vergognoso ogni anno lo fanno peggio(per me il migliore rimane il 5 per ps2 poi il 6) per fortuna che quello su wii l'hanno fatto bene..Probabilmente prenderò fifa anche se non è sto gran gioco neanche quello,pes 09 versione per play 2 sapete se esce?

CapodelMondo
11-10-2008, 15:59
o grazie a Dio l ho provato pure io sto pes 2009 come si deve.

che dire: se avessi passato il tempo a lavare un maiale sarebbe stato tempo meno sprecato.

nikibill
11-10-2008, 16:14
o grazie a Dio l ho provato pure io sto pes 2009 come si deve.

che dire: se avessi passato il tempo a lavare un maiale sarebbe stato tempo meno sprecato.

io hai miei amici ho sempre detto che sarebbe arrivata l'ora del sorpasso di fifa e loro come risposta mi hanno dato questa:rotfl: ora che si sono resi conto che ciò si è avverato:cry: e io :D :cool:

[Alex]
11-10-2008, 17:34
io hai miei amici ho sempre detto che sarebbe arrivata l'ora del sorpasso di fifa e loro come risposta mi hanno dato questa:rotfl: ora che si sono resi conto che ciò si è avverato:cry: e io :D :cool:

possiedi i tuoi amici? :asd: :D

nikibill
11-10-2008, 17:38
;24522502']possiedi i tuoi amici? :asd: :D

non ho capito,cosa vuoi dire?:D

[Alex]
11-10-2008, 17:40
non ho capito,cosa vuoi dire?:D

avevi scritto "ai miei amici" con l'H :D

nikibill
11-10-2008, 17:45
;24522586']avevi scritto "ai miei amici" con l'H :D

piccolo errore di battitura,sorry

[Alex]
11-10-2008, 17:47
piccolo errore di battitura,sorry

ma si si scherza, vai tranquillo :D ;)

nikibill
11-10-2008, 17:49
;24522667']ma si si scherza, vai tranquillo :D ;)

lo so che non sono ad un esame di italiano...almeno spero:ciapet:

jackaz
11-10-2008, 19:31

Gran bel sorpasso.. ai giocatori rimane solo la scelta tra 2 giochi mediocri, non vedo cosa ci sia da rallegrarsi e comunque pes 5 (quindi si parla di 4 anni fa circa) è meglio di sto fifa 09. ;)

marczxc
11-10-2008, 19:44
Gran bel sorpasso.. ai giocatori rimane solo la scelta tra 2 giochi mediocri, non vedo cosa ci sia da rallegrarsi e comunque pes 5 (quindi si parla di 4 anni fa circa) è meglio di sto fifa 09. ;)

mah... io ho amato pes 4 fino al 3 ottobre :rolleyes:

26oblivion88
11-10-2008, 19:54

Quoto, anzi, stra-quoto! ;)

CapodelMondo
11-10-2008, 20:20

boom.
parliamo di un gioco in cui l arbitro fischiava anche se un giocatore digeriva...

26oblivion88
11-10-2008, 20:23
Cmq dopo aver giocato a FIFA 09' per quasi una settimana dico, pes vincerà anche quest'anno!

A non sono l'unico: FONTE gamesurf!

Risultati del Sondaggio
Classico sondaggio d'Ottobre: Fifa o PES (6258 votanti)

* Fifa: 33%
* PES: 67%

CapodelMondo
11-10-2008, 20:33
Cmq dopo aver giocato a FIFA 09' per quasi una settimana dico, pes vincerà anche quest'anno!

Risultati del Sondaggio

interessante la teoria secondo la quale se prende più voti vuol dire che è migliore....poi se lo dice gamesurf :rolleyes:

ah un attimo, è vero che funziona così, in italia guarda chi ci governa..

26oblivion88
11-10-2008, 21:09
Non è che se prende + voti e + bello, ma vuol dire che piace di +, di conseguenza nn deve essere preso come bibbia però non vedo cosa abbia in - di un tuo giudizio! ;)

JackNapier
11-10-2008, 21:20
Non è che se prende + voti e + bello, ma vuol dire che piace di +, di conseguenza nn deve essere preso come bibbia però non vedo cosa abbia in - di un tuo giudizio! ;)

no, vuol dire che piace a più gente, che è diverso.

26oblivion88
11-10-2008, 21:25
no, vuol dire che piace a più gente, che è diverso.

E' la stessa cosa che ho scritto io sopra! :D

JackNapier
11-10-2008, 21:37
E' la stessa cosa che ho scritto io sopra! :D

no, tu hai scritto "ma vuol dire che piace di +". Non è la stessa cosa. Chissà quella percentuale quanti pessari fanatici conterrà:asd:.
In parole povere, penso che la serie PES sia diventata quasi una religione (soprattutto qui in Italia), per questo il numero di persone che lo preferisce a Fifa non mi interessa minimamente.

CapodelMondo
11-10-2008, 21:57

ma infatti io il giudizio lo do per parere personale sei tu che hai tirato in ballo un sondaggio per dire che non eri l unico a pensarla così...

OvErClOck82
11-10-2008, 23:11
booooom :asd:

Window Vista
11-10-2008, 23:23

NN l'hai provato vero? :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :)
lA GRAFICA è MEDIOCRE SECONDO TE?
Le animazioni pure?
Be, allora quello che fa per te è: comprati una ps2 e pes 5 e nn dire minkiate(perchè minkiate sono) VISTO CHE TE VIENI DA PES appena sentirai l'emozione de IL FIFA TUTTO MANUALE, rivaluterai la mondezza di gioco di 4 anni fa, be in confronto a pes hai ragione ma davanti a FIFA no, PERCHè E' C-A-M-B-I-A-T-O!!!!!!!!!!!! ;)
Obbiettività ogni tanto, casso.......:mbe: :mbe:

Come dicono gli altri:"FIFA è FIFA"- "PES è PES" come per dire, tanto non cambierà mai...... :muro:

Razer(x)
11-10-2008, 23:27
E' bello tornare a casa di sabato sera e leggere queste cose: "Pes è meglio perchè lo votano in tanti!", "Fifa è meglio perchè lo dico io, ed io sono io, tu non sei nessuno", cavolo ancora non capite che siamo in un paese fatto di gente che non pensa? Sono l'unico ad essersene accorto? C'è gente che piuttosto che ammettere di aver torto si rende ridicolo :doh:
Siamo in un paese di Fanboy, è questo il problema (notare la f maiuscola), ci si attacca a ricordi passati, spesso negando l'evidenza. E' inutile dire che Pes sia meglio di Fifa (e viceversa), soprattutto se lo si dice non sapendo. Per esperienza personale posso dire che più il 75% delle persone che ho conosciuto per giudicare una cosa non si basa sui fatti recenti, ma sul passato. Quanti di voi non hanno sentito dire Pleistacion è a vita (e CO.), come se una cosa dovesse essere ottima anche nelle sue generazioni successive, queste son cose STUPIDE, infantili oserei dire. Siamo nati con la testa per usarla, siamo capaci di valutare, non attacchiamoci a fanboysmi insulsi.

Tutto questo per dir cosa? Bè, dovreste averlo capito.

kenjcj2000
12-10-2008, 07:03

Quoto, anzi, stra-quoto! ;)

quando si torna a parlare seriamente avvertitemi che voglio tornare a postare su questo topic

jokervero
12-10-2008, 07:48
E' bello tornare a casa di sabato sera e leggere queste cose: "Pes è meglio perchè lo votano in tanti!", "Fifa è meglio perchè lo dico io, ed io sono io, tu non sei nessuno", cavolo ancora non capite che siamo in un paese fatto di gente che non pensa? Sono l'unico ad essersene accorto? C'è gente che piuttosto che ammettere di aver torto si rende ridicolo :doh:
Siamo in un paese di Fanboy, è questo il problema (notare la f maiuscola), ci si attacca a ricordi passati, spesso negando l'evidenza. E' inutile dire che Pes sia meglio di Fifa (e viceversa), soprattutto se lo si dice non sapendo. Per esperienza personale posso dire che più il 75% delle persone che ho conosciuto per giudicare una cosa non si basa sui fatti recenti, ma sul passato. Quanti di voi non hanno sentito dire Pleistacion è a vita (e CO.), come se una cosa dovesse essere ottima anche nelle sue generazioni successive, queste son cose STUPIDE, infantili oserei dire. Siamo nati con la testa per usarla, siamo capaci di valutare, non attacchiamoci a fanboysmi insulsi.

Il tuo post è un pò OT ma mi sento di dirti che io la penso esattamente come te ;)

[?]
12-10-2008, 09:24

Risultati del Sondaggio

Ma hai finito? :asd:
Vai in un Gamestop a caso e guarda le vendite... 1.2 milioni di vendite in 1 settimana...
Calcola 15 giorni dalla data di uscita di Pes e vai nel mercatino, guarda in quanti lo venderanno e poi torna qua... è un film gia' visto l'anno scorso.

nickdc
12-10-2008, 09:27

Sono d'accordo, ma il discorso vale anche nell'altro senso: cioè non è che se uno viene a dire che pes 5 è meglio di fifa09 deve essere preso a pesci in faccia e etichettato come il fanboy di turno che ama pes e schifa fifa a prescindere. ;) Alla fine è una sua personale opinione, opinabile o meno...se a lui piace di più un gioco rispetto a un altro non vedo cosa ci sia di male.

jackaz
12-10-2008, 10:03
Sono d'accordo, ma il discorso vale anche nell'altro senso: cioè non è che se uno viene a dire che pes 5 è meglio di fifa09 deve essere preso a pesci in faccia e etichettato come il fanboy di turno che ama pes e schifa fifa a prescindere. ;) Alla fine è una sua personale opinione, opinabile o meno...se a lui piace di più un gioco rispetto a un altro non vedo cosa ci sia di male.

Ma leggete solo quel caxxo che vi pare o cosa? Ho scritto intanto che sto fifa 09 l'ho provato e ho provato anche pes, entrambi sono mediocri ma fifa è meglio effettivamente in quanto QUESTO pes è un qualcosa di vergognoso come lo era il precedente e quindi prendo Fifa.
Ah, poi per rispondere a Windows Vista, uno che mi parla per un gioco di calcio di grafica a animazioni e tralascia la giocabilità significa semplicemente che non ne capisce. Per esempio col pes dell'anno scorso cè stato un miglioramento grafico che tutti volevano ma il gioco, dove è andato a finire?

jackaz
12-10-2008, 10:04
quando si torna a parlare seriamente avvertitemi che voglio tornare a postare su questo topic

Parla tu seriamente dai, dimmi un gioco di calcio next-gen bello, non solo decente.

Yngwie74
12-10-2008, 10:22
Parla tu seriamente dai

Adesso seriamente parlo io.
Se non la fate finita con queste bimbettate chiudo il thread e vi sospendo tutti fino all'uscita di PES.

nickdc
12-10-2008, 10:32
Ma leggete solo quel caxxo che vi pare o cosa? Ho scritto intanto che sto fifa 09 l'ho provato e ho provato anche pes, entrambi sono mediocri ma fifa è meglio effettivamente in quanto QUESTO pes è un qualcosa di vergognoso come lo era il precedente e quindi prendo Fifa.
Ah, poi per rispondere a Windows Vista, uno che mi parla per un gioco di calcio di grafica a animazioni e tralascia la giocabilità significa semplicemente che non ne capisce. Per esempio col pes dell'anno scorso cè stato un miglioramento grafico che tutti volevano ma il gioco, dove è andato a finire?

Bello stai calmo che non ce l'avevo con te ;)

nikibill
12-10-2008, 10:37

se ne sei convinto tu...io pes 5 l'ho provato ma io riuscivo facilmente a farne 4 a tutte le squarde,mentre a fifa 08 (fifa 09 ancora non ce l'ho,ma arriverà presto) riuscivo a vincere a fatica contro squadre da 2,3 stelle!!!

marczxc
12-10-2008, 10:47
interessante la teoria secondo la quale se prende più voti vuol dire che è migliore....poi se lo dice gamesurf :rolleyes:

ahahah LOL:D

Ste88
12-10-2008, 11:13
anche lo scorso anno fifa era superiore (e non di poco) a PES. La casa giapponese si è adagiata troppo sugli allori, ed il risultato si è visto; pessimo gioco. Fifa invece è parecchio migliorata ed è stato considerato migliore da 2 anni a questa parte.....

jackaz
12-10-2008, 11:55
se ne sei convinto tu...io pes 5 l'ho provato ma io riuscivo facilmente a farne 4 a tutte le squarde,mentre a fifa 08 (fifa 09 ancora non ce l'ho,ma arriverà presto) riuscivo a vincere a fatica contro squadre da 2,3 stelle!!!

Ah,sei gioco in singolo è un discorso infatti in pes all'aumentare della difficoltà semplicemente ti rallentava e ti fischiava tutto contro. Ma visto che ai giochi di calcio ci gioco solo tra amici e online non mi interessa.

Window Vista
12-10-2008, 13:24
Ah,sei gioco in singolo è un discorso infatti in pes all'aumentare della difficoltà semplicemente ti rallentava e ti fischiava tutto contro. Ma visto che ai giochi di calcio ci gioco solo tra amici e online non mi interessa.

Emh, la G-I-O-C-A-B-I-L-I-T-A' si intendeva compresa nel prezzo :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Secondo te, perchè tutti in questo forum comprano fifa invece Pes stranamente, per buttar via 60€, no?

jackaz
12-10-2008, 13:44
Emh, la G-I-O-C-A-B-I-L-I-T-A' si intendeva compresa nel prezzo :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Secondo te, perchè tutti in questo forum comprano fifa invece Pes stranamente, per buttar via 60€, no?

Anche io ho preso Fifa, sto solo dicendo che non è sto gran gioco. E' meglio di pes solo perchè pes è diventato spazzatura negli ultimi 2 anni non per meriti della serie fifa che comunque è migliorata ma resta mediocre, punto.

ps:MAGARI fosse compresa nel prezzo la giocabilità..

nikibill
12-10-2008, 14:13

secondo me un gioco deve essere commentato per la sua interezza quindi anche in modalità offline contro la cpu!!!

OvErClOck82
12-10-2008, 14:19
Anche io ho preso Fifa, sto solo dicendo che non è sto gran gioco. E' meglio di pes solo perchè pes è diventato spazzatura negli ultimi 2 anni non per meriti della serie fifa che comunque è migliorata ma resta mediocre, punto.

e allora un gioco di calcio decente qual'è ?

jackaz
12-10-2008, 14:22
e allora un gioco di calcio decente qual'è ?

Per ps3 e xbox360 non ne hanno ancora fatti a mio parere. I migliori rimangono pes 5 e pes 6.

OvErClOck82
12-10-2008, 14:24
Per ps3 e xbox360 non ne hanno ancora fatti a mio parere. I migliori rimangono pes 5 e pes 6.

pes 6 sulla 360 c'è...

kenjcj2000
12-10-2008, 14:53
pes 6 sulla 360 c'è...

e fà schifo...... ma non dirlo forte magari se ne accorge pure lui :asd:

p.s

oltretutto fà schifo

kenjcj2000
12-10-2008, 14:55

come PUNTO. :asd:

OK ragione te :asd:

Foxlady
12-10-2008, 15:00

Motiva al posto di sparare solo sentenze.

Luca T
12-10-2008, 15:04

Tra console-war e football-war, ci manca anche la politica in sto thread e poi siamo a posto!:doh:

CapodelMondo
12-10-2008, 16:56
penso che alla fine si possa far qualche battuta anche su quello, la differenza sta nella maturità con cui si affronta ogni argomento non su che argomento si sceglie.

Se poi si arriva alla tolleranza 0 è perchè si finisce sempre sull'insulto, sulle volgarità e sulla presa per i fondelli e questo a prescindere dalla bontà dell'argomento affrontato.

Detto questo chiudo qui la presenza nel topic che mi pare abbia poco da dire e che non sentirà la mancanza dei miei arguti post :asd:

jackaz
12-10-2008, 17:29
come PUNTO. :asd:

OK ragione te :asd:

Ma parla invece di andare avanti a monosillabi. C'hai mai giocato a un pes prima del 2008?online? Cosa avrebbe da invidiare pes 6 a fifa09 apparte la grafica e il pubblico non pixelloso? Se pensi che sia più profondo come gioco fifa rispetto ai vecchi pes spiegamelo in cosa è migliore..
Ah,si aspetta che metto anche io una faccina di cazzo. ;)

D3vil
12-10-2008, 18:04
Se pensi che sia più profondo come gioco fifa rispetto ai vecchi pes spiegamelo in cosa è migliore..

Mi aggiungo alla discussione e ti rispondo per quello che penso:
ihmo fifa 09 è migliorato in TUTTO.
Secondo me chi non l'ha ancora capito giocandoci è perchè è ancora legato al modo di giocare che aveva con pes.

ciao

Yngwie74
12-10-2008, 18:05
Dal momento che non siete in grado di sotenere civilmente un thread come questo, non c'e' milgior soluzione che chiuderlo.

Avrebbe dovuto essere un confronto (civile) riguardante le versioni 2009 di fifa e pes, invece e' diventato tutto tranne quello.

Yngwie74
12-10-2008, 18:05
Ah,si aspetta che metto anche io una faccina di cazzo. ;)

3GG.