View Full Version : [Formula 1] FIA F1 World Championship 2008 - Gran Premio del Belgio
Apix_1024
07-09-2008, 17:53
è necessario il disegno altrimenti nn capiscono :O
con le parole sono più bravo che con le mani e le matite :D :D
cmq gli onesti han capito fin da subito, i falsi sordi nn capirebbero manco con un commissario fia davanti :sofico: :sofico:
Solitamente, se si scrivono dei regolamenti, è perché siano rispettati.
Scusa ma è un ragionamento che non sta né in cielo né in terra: "ha fatto un sorpasso irregolare ma era tecnicamente molto bello quindi diamoglielo buono"...
Se 20 piloti su 20 cominciano a correre così altro che F1, diventano peggio delle gare di Nascar :rolleyes:
Magari fosse come nella nascar,perlomeno i protagonisti sono i piloti non i colletti bianchi.
Micene.1
07-09-2008, 17:53
Il mondiale la ferrari non lo vincerà neppure con queste furbate perchè ha una macchina/piloti inferiori poi tutto può essere, basta squalificare e attaccarsi ad ogni cosa per rosicchiare punti.
Vi saluto.
lo vinca il migliore, ferrari maclaren nn importa ma nel rispetto delle regole
Il mondiale la ferrari non lo vincerà neppure con queste furbate perchè ha una macchina/piloti inferiori poi tutto può essere, basta squalificare e attaccarsi ad ogni cosa per rosicchiare punti.
Vi saluto.
Peggio che parlare di calcio con gli interisti... oh wait...
Vi saluto.
Ammazza oh, alla faccia del fanboy :asd: :asd:
pistolino
07-09-2008, 17:54
Non è questione di distacco invariato è che proprio ha utilizzato il vantaggio accumulato per poi effettuare un sorpasso! Fosse rimasto dietro al tornantino e avesse attaccato all'Eau Rouge mica gli si sarebbe potuto dire niente. Non mi sembra sia davvero una cosa così opinabile....
Ho parlato di distacco invariato visto che qualcuno aveva tirato in ballo il discorso dei decimi di differenza.
Comunque, dopo aver rivisto più volte le fasi del penultimo giro, continuo a non vedere nulla di così grave da sanzionare, a meno che anche sfruttare appieno le circostanze in cui uno si trova sia da considerare irregolare.
Regards
Burrocotto
07-09-2008, 17:55
Vi saluto.
L'importante è esserne convinti e fornire valide motivazioni come hai fatto in questo post. :D
Vi saluto.
correre rispettando le regole è una furbata???:asd:
Si vede che sei itnerista!:O
Secondo me NON era da dare,mi dispiace.
Io non ho visto niente di male,se le sono date a vicenda.
Che vittoria triste :(
se qualcuno mi illumina sull'episodio posso anche ricredermi..
Non sono affatto d' accordo con la decisione di penalizzare Hamilton .
Da ferrarista, quoto... la penalizzazione è eccessiva... io la manovra l'ho vista come una bella "bagarre" di gara... ma vabbeh... io son vecchio, ho visto sportellate che oggi probabilmente porterebbero alla squalifica di un pilota per due gare consecutive! :D
manurosso87
07-09-2008, 17:55
Vi saluto.
http://gianom.googlepages.com/40.gif
redegaet
07-09-2008, 17:56
Ho parlato di distacco invariato visto che qualcuno aveva tirato in ballo il discorso dei decimi di differenza.
Comunque, dopo aver rivisto più volte le fasi del penultimo giro, continuo a non vedere nulla di così grave da sanzionare, a meno che anche sfruttare appieno le circostanze in cui uno si trova sia da considerare irregolare.
Regards
Se le circostanze in cui ci si trova sono frutto di un'azione irregolare, beh.. ecco, allora è irregolare.:D
Apix_1024
07-09-2008, 17:56
Regards
te la dico così ora:
la scelta di tagliare una chicane deve e ripeto deve essere fatta solo in situazioni in cui rimanere in pista sia pericoloso! oggi c'era pericolo in pista? no. è chiaro? hamilton ha scelto di tagliare per fare i suoi porci comodi, casso mi sto scaldando se si va avanti così senza ragionare!:mad:
Già la F1 è una buffonata per la troppa esasperazione tecnologica ossia MILIONI DI $ e € investiti annualmente per fare le macchine e non tutte riescono con il buco, ossia il divario di prestazioni e competitività è TROPPO ELEVATO PER GARANTIRE SPORTIVITà, EQUITà E SPETTACOLO...
Ma oggi han toccato il fondo, Sig baldisseri in primis....ragazzino?
QUESTE SONO LE VERE CORSE, NON QUELLE RADIOCOMANDATE, VOLUTE DA CASCO BIANCO ECCLESTONE con la complicità di tilke che realizza piste da videogame.....
tROVO VERGOGNOSA la decisione presa....Raikkonen NON sarebbe mai giunto a podio...giacchè aveva storto l'ala davanti toccando Hamilton dopo un SORPASSO REGOLARISSIMO E AVVINCENTE.
Fossi la Ferrari mi nasconderei se dovessi vincere un mondiale in questo modo...
+Benito+
07-09-2008, 17:57
raikkonen non ha capito che lavora in ferrari e non in mclaren. Era davanti e hamilton NON doveva passare, piuttosto incidente, ma già lui è dietro, se perde ancora punti ciao, almeno così avvantaggia felipe.
LuPellox85
Boh...io so solo che non è la prima volta che qualcuno taglia una chicane per poi cedere il passo. E non credo che in tutti gli episodi precedenti il distacco tra i due piloti coinvolti fosse rimasto esattamente invariato. Eppure oggi per la prima volta si è avuta una sanzione abbastanza clamorosa, a mio giudizio. :)
Regards
no ma almeno gli altri piloti hanno frenato, si sono accodati e è ricominciata la battaglia..
hamilton ha mantenuto la velocità stando muso-muso con raikko per un po, poi sulla staccata ha cambiato traiettoria mettendosi all'interno passando dietro raikko, dando l'impressione di restituire la posizione, facendo il comodo suo e sfruttando la staccata per ripassarlo.
è una furbata.
pistolino
lo vinca il migliore, ferrari maclaren nn importa ma nel rispetto delle regole
Ma anche dello spirito di competizione, per evitare di trasformare uno sport in una regola. Ma a quanto pare la direzione è quella. :(
Regards
te la dico così ora:
la scelta di tagliare una chicane deve e ripeto deve essere fatta solo in situazioni in cui rimanere in pista sia pericoloso! oggi c'era pericolo in pista? no. è chiaro? hamilton ha scelto di tagliare per fare i suoi porci comodi, casso mi sto scaldando se si va avanti così senza ragionare!:mad:
ma tu che gara hai visto?:eek:
Da ferrarista, quoto... la penalizzazione è eccessiva... io la manovra l'ho vista come una bella "bagarre" di gara... ma vabbeh... io son vecchio, ho visto sportellate che oggi probabilmente porterebbero alla squalifica di un pilota per due gare consecutive! :D
Il problema non è la bagarre...se ricordi è stato molto piu cattivo il sorpasso ai danni di massa(non ricordo due gp fa?)
Il problema è che ha usato l'accelerazione del taglio della chicane per superare, e non è corretto;)
Micene.1
07-09-2008, 17:58
Ma anche dello spirito di competizione, per evitare di trasformare uno sport in una regola. Ma a quanto pare la direzione è quella. :(
Regards
quale parte della frase "di sorpassi COMPETITIVI E REGOLARI ce ne sono stati moltissimi" nn ti è chiara?
Burrocotto
07-09-2008, 17:58
Una bagarre di gara è quando l'anno scorso Massa ha dato una ruotata ad Alfonso (il quale nn ha perso tempo di fare la vittima davanti alle telecamere :D), non tagliare una chicane fregandosene dei regolamenti.
Poteva restituirgli la posizione, comportarsi in maniera corretta e riprovarci qualche curva dopo (dato che sembrava messo meglio).
Invece ha cercato di fare il furbetto. ;)
rikkionen oggi ha veramente fatto una prestazione pessima. quando hamiltroll ha dovuto lasciargli la posizione e poco dopo nella curva lenta si sono sfiorati li uno schumi o un senna avrebbero dato dentro pur di non lasciar passare davanti l'avversario. Uno tosto con le palle fa cosi. Quando Hamiltroll ha fatto il testacoda e kimi è andato davanti doveva rallentare e far rischiare hamiltroll. Invece come un pollo è uscito fuori :rolleyes:
Apix_1024
07-09-2008, 17:59
ma tu che gara hai visto?:eek:
quella che tu nn hai visto :D :sofico:
Apix_1024
07-09-2008, 18:00
rikkionen oggi ha veramente fatto una prestazione pessima. quando hamiltroll ha dovuto lasciargli la posizione e poco dopo nella curva lenta si sono sfiorati li uno schumi o un senna avrebbero dato dentro pur di non lasciar passare davanti l'avversario. Uno tosto con le palle fa cosi. Quando Hamiltroll ha fatto il testacoda e kimi è andato davanti doveva rallentare e far rischiare hamiltroll. Invece come un pollo è uscito fuori :rolleyes:
in che categoria gareggi? così la prima volta che piove ti vengo a vedere a far bagarre per il mondiale... :read: :read:
comunque se c'è scritto nel regolamento la storia di non passare la curva dopo allora c'è poco da fare polemica
se è un interpretazione allora possiamo stare a smadonnare tutto e il contrario di tutto
quella che tu nn hai visto :D :sofico:
allora riguardati bene tutti i video e spezzoni nei vari TG e poi ne riparliamo...;)
Inizio a credere che quel oggi Xaus ha detto a Biaggi (incolpevole) al termine di una gara 1 molto vissuta sia la vera impressione che hanno di noi all'estero e con tali comportamenti, NON si fa altro che alimentare fuoco......
Micene.1
07-09-2008, 18:01
su questo hai ragione...un tempo i regolamenti erano diversi...senna che buttava prost (e viceversa) palesemente fuori pista era regolare e i piloti manco si incavolavano...ma erano altri tempi (e regole)
Apix_1024
07-09-2008, 18:02
comunque se c'è scritto nel regolamento la storia di non passare la curva dopo allora c'è poco da fare polemica
se è un interpretazione allora possiamo stare a smadonnare tutto e il contrario di tutto
il regolamento è stato citato ed è chiaro solo ad alcuni. quelli che leggono solo i titoletti nn hanno ancora gli strumenti adatti per valutare :Prrr: e quindi si bestemmia in compagnia ;)
in che categoria gareggi? così la prima volta che piove ti vengo a vedere a far bagarre per il mondiale... :read: :read:
eh si invece la categoria di rikkio è andare fuori... :muro:
allora riguardati bene tutti i video e spezzoni nei vari TG e poi ne riparliamo...;)
Inizio a credere che quel oggi Xaus ha detto a Biaggi al termine di una gara 1 molto vissuta sia vera...
Ma le immgaini che hai visto tu non mostrano hamilton usare la pista attorno alla chicane per superare raikkonen?:confused:
pistolino
07-09-2008, 18:04
Ah beh allora nulla da eccepire. :)
Regola discutibile ma pur sempre espressione del regolamento. Trovo solo strano che in altre circostanze di taglio di chicane non ci siano stati provvedimenti analoghi.
Regards
Apix_1024
io cmq ricordo i 19 punti recuperati dal rikkio proprio un anno fa in tre gare... qui ne mancano 5 ed il conto di questanno per il signorino hamilton è bel salato....
Mr.AudioIsIviItumIre
Allora, non mi dite che volete il disegnino come i bambini dell'asilo. Provate a capirlo a parole. Qui si parla di vantaggi ottenuti dall'intera manovra e non solo ed esclusivamente dal taglio di chicane. Prima della chicane c'erano circa 8 decimi tra Raikkonen e Hamilton. Durante la chicane, Hamilton nel tentativo di attaccare è arrivato leggermente lungo e, forse volontariamente per evitare di colpire il finlandese, ha dovuto sterzare tagliando la chicane. E' uscito davanti a Raikk. dopo la chicane ( quindi Ham. non ha dovuto frenare per rimodulare la sterzata come dice Pistolino, essendo uscito leggermente davanti a Raikk.). Durante il rettilineo d'arrivo Ham. ha giustamente fatto passare Raikk. ma, avrebbe dovuto tentare l'attacco dopo che il distacco era pari a prima della chicane, molto probabilmente dopo la prima curva dopo il rettilineo d'arrivo. Hamilton ha tentato il sorpasso immediatamente dopo che ha lasciato passare RAikk., sfruttandone la scia per poi superarlo nella prima curva dopo il rettilineo d'arrivo. Avrebbe dovuto far ristabilire le situazioni immediatamente prima al taglio di chicane e cioè, Raikk. primo a 8 decimi di distacco dalla sua macchina. Indubbiamente l'inglese ha tratto vantaggio, in minima parte dal taglio di chicane fine a se stessa, ma dal fatto che dopo questa e grazie a questa, immediatamente prima della prima curva dopo il rettilineo dei box, si era ritrovato a 1 decimo di distacco dalla Ferrari sfruttando così la fondamentale scia per il sorpasso e non agli 8 decimi di prima del taglio di chicane. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Quindi, far riguadagnare la stessa posizione ristabilendo lo stesso distacco e non traendo nessun vantaggio dalla totalità della manovra (come poi è successo).
Un altro appunto: la Ferrari non ha fatto nessun ricorso. Sono stati i giudici di gara a infliggere la squalifica (un drive-through posticipato è una regola che può essere applicata negli ultimi 3 giri di un gp. Immaginate che un pilota commetta una scorrettezza all'ultimo giro di un gp quando non ci sarebbe più tempo per scontare la penalità; cosa si fa? Dato che un pilota ha 3 giri per scontare il drive through,se la penalità gli viene inflitta negli ultimi 3 giri di un gp, può scegliere di subirlo a gara finita calcolando oltre ai 10 sec di penalità, il tempo necessario per entrare,percorrere e uscire la pit-lane.nel caso di Spa sono 25 secondi i tempi necessari per un drive through.Naturalmente la regola può essere applicata, come è successo oggi, anche a gara finita se i giudici non hanno tempo materiale per giudicare su un episodio avvenuto negli ultimi 3 giri di gara.
Per favore, se non avete visto il GP, se parlate tanto per parlare, se parlate perchè avete una mezz'ora libera o per provocare, non fatelo affatto: ci guadagneremmo tutti e anche il forum ci guadagnerà per esattezza di contenuti e coerenza delle discussioni.Grazie.
Jaguar64bit
sono rimasto sorpreso della penalizzazione di Hamilton che anche io ritengo essere eccessiva e non sono certo un suo fan , certo devo rivedere le immagini per dare un giudizio definitivo.
fabrylama
Boh...io so solo che non è la prima volta che qualcuno taglia una chicane per poi cedere il passo. E non credo che in tutti gli episodi precedenti il distacco tra i due piloti coinvolti fosse rimasto esattamente invariato.
esatto, ma in tutti gli altri tagli di chicane, il pilota che taglia, appena poteva, si riportava dietro e con un distacco superiore a quello che aveva prima del taglio. non uguale, semplicemente superiore:D
Burrocotto
su questo hai ragione...un tempo i regolamenti erano diversi...senna che buttava prost (e viceversa) palesemente fuori pista era regolare e i piloti manco si incavolavano...ma erano altri tempi (e regole)
Oh, certo... :asd:
Il 1989 iniziò sulla falsariga dell'anno precedente con un dominio netto della scuderia inglese e con Senna protagonista di 3 vittorie nelle prime 4 gare. In quella stagione però la McLaren MP4/5 evidenziò qualche debolezza dal punto di vista dell'affidabilità, che constrinse soprattutto Senna a diversi ritiri favorendo indirettamente Prost. L'epilogo del mondiale fu, però, alquanto controverso: sul circuito di Suzuka, sede del Gran Premio del Giappone, i due rivali si fronteggiarono nella penultima gara con Prost in vantaggio ma ancora non certo del titolo. A cinque giri dalla fine, dopo un duello durato per tutta la corsa, Senna tentò di superare il rivale alla chicane che precede il traguardo: il francese, anticipando l'ingresso in curva, chiuse il brasiliano bloccando le due vetture. Prost terminò lì la propria gara, Senna invece ripartì grazie ad una spinta dei commissari, ed attraversando la chicane (con l'autorizzazione di un commissario con la bandiera verde) rientrò in gara, pur con l'ala anteriore fuori uso per il contatto col francese. Dopo la sosta ai box, per il cambio del musetto, e il furioso inseguimento ad Alessandro Nannini, primo a quattro giri dal termine con dieci secondi di vantaggio sul brasiliano, Senna riuscì a tagliare per primo il traguardo, riaprendo il mondiale. Alla fine della gara, però, sul gradino più alto del podio salì Nannini: Senna era stato squalificato per salto di chicane e violazione del regolamento (non poteva tagliare la chicane durante la ripartenza e si era fatto aiutare dai commissari per tornare in gara dopo un fuoripista), e Prost poté così, fregiarsi del titolo di campione del mondo. Questo episodio inasprì definitivamente i già compromessi rapporti che Senna aveva col francese e con tutta la federazione, a quel tempo retta da Jean-Marie Balestre. Seguirono una serie di polemiche durante tutto l'inverno dell'89: Senna, profondamente rattristato e scoraggiato, paventò il ritiro dalle corse, parlando di cospirazione ordita dal Presidente della FIA nei suoi confronti, mentre la Federazione minacciò al brasiliano la revoca della superlicenza per guidare in F1.
E meno male che manco s'incazzavano eh... :asd:
non son d'accordo, una cosa è una normale bagarre, e anche i piloti di oggi sono tosti e le sanno fare, un'altra cosa è infrangere le regole... e stai tranquillo che anche i piloti del passato si sarebbero incazzati per questo;)
Micene.1
07-09-2008, 18:05
purtroppo l'errore l'ha fatto...pure io mi aspettavo di piu...molto di piu in quella occasione...al di là delle oggettive difficolta che la ferrari ha sul bagnato - mah giudicare kimi è difficile
Wing_Zero
07-09-2008, 18:05
Vi saluto.
Oh ecco. Dopo questa bella min***iata lapidaria era ora che te ne andassi.
Pero' mi raccomando, mantieni fede alla tua parola e non tornare e'.
Gia un italiano che tifa McLaren mi sa di ricovero al manicomio, Poi se e' pure interistica ecco che scatta il fondo-pensione per invalidità intellettuale.
Ciao ciao
Wing
P.S.:
Oh, adesso mi piglio una bella sospensione, ma quando ci vuole ci vuole ^^
Perché, farsi spingere in pista dai commissari non era consentito? :asd:
Ma le immgaini che hai visto tu non mostrano hamilton usare la pista attorno alla chicane per superare raikkonen?:confused:
no....
http://www.youtube.com/watch?v=wsWCjElTbjA
se per te è irregolare un tentativo di sorpasso in quel modo allora meglio che ti appassioni alla danza classica:sofico:
Ma poi scusatemi, non l'hanno squalificato l'anno scorso al Nurbur quando è rienytrato in pista con la GRU....perchè oggi si che non ha fatto nulla di irregolare????
?????
banana snapple
07-09-2008, 18:07
Domenicali "ragazzino" con aria di superbia lo può dire a sua sorella sto cafone
esatto
Life bringer
Boh a me sembra palese che con il taglio Hamilton abbia avuto un vantaggio, inoltre ha fatto il furbetto dopo aver restituito la posizione, mi sembra palese, si vede che abbiamo visto immagini diverse :asd:
Bananooooooo la tua opinione? Sappiamo che tifi il ragazzino furbetto, però ;)
Micene.1
non son d'accordo, una cosa è una normale bagarre, e anche i piloti di oggi sono tosti e le sanno fare, un'altra cosa è infrangere le regole... e stai tranquillo che anche i piloti del passato si sarebbero incazzati per questo;)
forse mi sono spiegato male;)...nn si incavolavano perche le regole attuali nn c'erano e quindi certi comportamenti nn erano sanzionati (magari ne venivano sanzionati alcuni che invece ora sono permessi)...se infrangevano regole ora come allora è chiaro che si incavolavano
banana snapple
ragazzi non ero morto, sono solo tornato adesso a casa :asd:
non ero in delirio da vittoria e post-vittoria-tolta :asd:
Stigmata
07-09-2008, 18:08
Per carità, pollo rikkio ad andare a sbattere in quel modo, ma pollo ancora di più hamiltroll a fare quello che ha fatto... con le gomme penose della ferrari poteva tranquillamente restituire la posizione e stare dietro, fare il tornantino, fare l'eau rouge e passarlo alla grande sul kemmel. Imho lo sverniciava senza troppi problemi.
Il taglio ci sta, ma non ci sta il comportamento seguente, tant'è che è stato penalizzato.
premesso che non sono molto competente in materia di motori, per cui probabile che dirò un sacco di cavolate.
però devo sfogarmi perchè questa situazione è surreale e ormai mi è quasi completamente passata la voglia di vedere la f1. oggi quando raikkonen si è spiattellato sul muretto, incredibile a dirsi, ma la prima reazione irrazionale è stata una sarcastica risata, per la prima volta mi sentivo quasi felice di vedere una ferrari fuori.
non voglio parlare della giornata di oggi, che per carità come al solito si è aggiunta la buona dose di sfiga. ma è la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
a mente fredda, ce l'ho un po' con tutti.
in primis con i giornalisti e con i media in generale, che negli ultimi anni annunciano sempre pomposamente che la ferrari ha una macchina nettamente superiore alle altre e poi nella realtà in un gp su due le prendiamo sonoramente, tirando in ballo motivi (e spesso scuse) di ogni tipo.
allora dico: o i giornalisti sono degli incompetenti, che parlano senza cognizione di causa, oppure sono degli imbecilli che illudono i tifosi per nulla.
in secondo luogo con tutto lo staff tecnico sportivo della rossa: 5 anni fa avevamo una macchina che realmente spaccava il culo a tutti gli altri, negli anni a seguire a parole dovevamo sempre dominare, nei fatti ci siamo fatti più volte surclassare dalle altre scuderie dilapidando tutto il vantaggio che avevamo. per carità, nessuno pretende di mantenere livelli di eccellenza e supremazia ad interim, errori o cmq progetti non del tutto riusciti ci possono stare, senza contare che gli altri non stanno con le mani in mano.
ma è incredibile come, da fine 2004, ogni anno si parte come se fossimo nettamente favoriti e ogni anno si prendono cantonate mostruose. prima si da la colpa alle gomme, poi allo scandalo dei progetti rubati, adesso di nuovo si parla di gomme e in mezzo sempre a tirare in ballo la fortuna.
non dico che questi fattori non abbiano influenzato notevolmente i risultati, ma che in ferrari il lavoro di sviluppo dei mezzi sia stato inferiore rispetto ai progressi delle altre scuderie credo sia innegabile.
e ripeto: va benissimo che sia così, non si può essere sempre vincenti, ma almeno che non ci propinino ogni volta la solfa che la ferrari ha una macchina che mangia i risi in testa a tutte le altre perchè non è vero, e non ci crede ormai più nessuno! che la smettano di illuderci :muro:
quest'anno poi siamo alle comiche: da quando domenicali è subentrato a todt (casualità?) si vedono gestioni di gara a dir poco scellerate, cose che dalla ferrari proprio non ci si dovrebbe aspettare: errori grossolani ai pit stop, scelta delle gomme che pare quasi lo facciano apposta a scegliere le peggiori rispetto alle condizioni climatiche (con alcuni casi veramente eclatanti di errori madornali), scelte strategiche masochistiche, motori che si rompono etc etc
ma quasi sempre si tirano in ballo mille scuse.
sulla questione delle gomme poi mi viene proprio da ridere: per anni ed anni sono state il capro espiatorio di quasi tutti gli insuccessi, quando gli altri usavano le michelin. ma che si dia la colpa alle gomme anche adesso, che tutti usano le stesse bridgestone mi pare una presa per il culo.
spiegatemi per quale caxxo di motivo fanno fatica ad andare in temperatura proprio sulle rosse? oggi parlavano di sospensioni più morbide per le ferrari e quindi non si scaldavano... e allora, caxxo, indurite le sospensioni e che i piloti facciano il lavoro per cui sono pagati! o volete dirmi che solo hamilton sa guidare una macchina meno stabile? a me viene l'orticaria a sentire tirare in ballo ancora le gomme, non so a voi :muro:
vogliamo poi parlare dei piloti?
oggi a cinque giri dalla fine c'era raikkonen, campione del mondo che finalmente pareva essersi svegliato dal torpore VS hamilton, favorito probabilmente da quelle cavole di gomme + in temperatura ma comunque in posizione svavorevole visto che stava dietro e kimi poteva gestire, seppur a fatica, il vantaggio.
poi l'imprevisto che a mio avviso ribalta le carte e rimette i due piloti esattamente nello stesso piano e nella stessa situazione (tra parentesi, l'idea di un pit stop con gomme intermedie era così implausibile, visto che chiamavano la pioggia da un bel po'?): non contava più la temperatura delle gomme, e neanche la posizione influiva troppo dal momento che sotto la pioggia in quelle condizioni con gomme da asciutto i sorpassi sono agevolati. in quel momento ho pensato: adesso conta il manico del pilota, vediamo se kimi fa vedere che è meritatamente il campione del mondo.
hamilton fa un errore, kaikkonen guadagna terreno eppure non passano 5 seconde che si impallina pure lui, e poi si fa passare abbastanza facilmente peraltro, poi spinge ma si impianta sul muretto :muro: allora li è questione proprio di nervi e di scarso talento imho. di chanche per dimostrare il proprio talento ne ha avute tante, ma ne ha fallite veramente troppe.
non dico che sia scarso, ma neanche il campione che ci si aspetta!
non che gli altri piloti siano di molto superiori eh: massa non si capisce bene come guidi, visto l'alternanza delle prestazioni a volte eccellenti altre volte completamente anonime (anche oggi, non mi pare abbia fatto alcunchè di speciale, anche se è stato regolare nell'andatura ed ha tagliato il traguardo), hamilton ha enorme talento ma persevera nel fare errori da ragazzino senza il minimo di esperienza (e ora comincia ad averne un bel po', di esperienza), alonso che ho sempre ritenuto complessivamente il migliore dal dopo schumacher, pare abbia perso gran parte del suo talento (l'anno scorso i casini in maclaren, quest'anno di nuovo con la renault che, d'accordo non è di certo competitiva, ma credo che tutti si sarebbero aspettati di più, anche considerato che con la stessa scuderia ha vinto due titoli di seguito solo due anni fa)
boh queste cose non le capisco, pare che si siano imbrocchiti tutti :confused:
spiegatemi poi le qualifiche di sto gp: ieri sia massa che kimi sembrano avere entrambi più benza rispetto alla maclaren di hamilton, visto che la macchina andava bene e quei decimi di differenza non si spiegavano moltissimo. qualifica come al solito sottotono di raikkonen cmq... poi la gara: risveglio improvviso di kimi, gran corsa, ma massa che aveva fatto bene il giorno prima si perde dietro non si capisce per quale motivo. e si scopre che in realtà ferrari e maclaren avevano lo stesso quantitativo di benza (come caxxo è che allora kimi si è beccato in qualifica ben 6 decimi e mezzo da hamilton?).
insomma non riesco a capire: a meno di evidenti errori e a parità di carburante, se vai forte nelle qualifiche poi anche in gara si dovrebbe avere un buon passo, almeno all'inizio. e invece è successo l'esatto opposto: nelle qualifiche kimi male e massa diciamo discreto, poi in gara fin da subito kimi alla grande e massa che fa il suo compitino dietro... bohhh :mc:
alè adesso scopro che hanno penalizzato hamilton e massa ha vinto il gp.
ancora una volta la classifica rimane aperta per la decisione dei giudici e non per i risultati in pista :rolleyes:
speriamo almeno che adesso in ferrari si decidano a puntare tutto su massa, perchè se fanno la figura della mclaren l'anno scorso mi metto veramente a sbattere la testa sul muro :muro:
crocifiggetemi pure adesso, ma almeno mi son sfogato :stordita:
+Benito+
che schifo....sono contento per massa, ma è ingiusto, lui ha fatto ripassare raikkonen 50 metri dopo la chicane e poi lo ha ri.sorpassato. Una decisione veramente ridicola. Se non si mettono lì a fare una commissione giudici permanente e non tre cazzoni a caso ogni gp, viste le scelte "random" degli ultimi due anni qui si perde credibilità molto, molto in fretta.
Così è poco serio.
Micene.1
esatto
in effetti:asd: pero lo dice solo alla rai per noi ferraristi...in conferenza nn dice little boy :O
MenageZero
ahahahahahahaahaha
che vantaggio ha preso se alla curva prima lo stava superando?!?!? vuol dire che era già lì.... mica era indietro di 100 mt.....
ha puntato all'interno dove lo spazio cmq non c'era perché kimi ha girato vicino al cordolo ... sperava forse che come fanno di solito tutti con lui si spaventasse abbastanza di una collisione da aprirgli ababstanza spazio da passare o almeno per passare con mezza macchina fuori (ammesso che in quel punto sia possibile) ... cosa che kimi non ha fatto (la sua unica manovra totalmente azzeccata nella battaglia finale, imho) ...
siccome per reogolamento per tutti la priorità deve essere sempre passare dentro il tracciato, anche quando manovre alternative sarebbero meno penalizzanti, in tale situazione se voui stare proprio bene attento a fare le cose a norma, pesti per bene sul freno e disegni al curva rimanendo dentro il tracciato anche se magari ti fa perdere qualche decimo nell'immediato, e se fuori ci finsici cmq involontariamente, la macchina la rallenti(se serve) e giri subito per rientrare sul tracciato prima che puoi ...
in ogni caso non puoi a seguito di un attacco fallito che implicherebbe una minima perdita passando nel tracciato, passare fuori pista(anche se inizialmente ci andassi per sabglio) e poi trovarti in scia all'avversario non appena finisci la manovra di rientro sul tracciato, quando oltretutto immediatamente prima della curva che hai tagliato non eri così vicino
davide66
07-09-2008, 18:10
Interessante. Esco di casa incavolato perchè Kimi si è schiantato e Hamilton vince. Quando Hamilton e Kimi si sono affrontati dicevo in diretta:
Certo che così è facile, gli dò strada quando mi è più comodo e a mio vantaggio..........
ma non immaginavo che ci sarebbe stata una squalifica della direzione di gara e poi......non immaginavo che ci sarebbero stati tanti ignoranti (che poi nelle nostre strade è pieno......) su quello che si fa e quello che invece si chiama "furbata"........ che avrebbero riempito il thread della F1 con tante scemenze.
Vi prego, continuate a vaneggiare che io mi sbellico dalle risate.
Mi permetto di dire la mia:
Kimi sei uno sfigato.
Massa hai ripreso quello che hai perso a Budapest.
Hamilton sei bravissimo ma il diavolo fa le pentole.....ma non i coperchi....e sei degno compare di quel buffone di Dennis.
banana snapple
07-09-2008, 18:10
in effetti:asd: pero lo dice solo alla rai per noi ferraristi...in conferenza nn dice little boy :O
può dire quello che vuole, ma non davanti alle telecamere... non è che deve esaltare la gente e per questo va a chiamarlo ragazzino in tv :rolleyes:
Apix_1024
07-09-2008, 18:11
esatto
banana ti stimo perchè sei uno dei pochi tifosi mclaren con un codice d'onore! anche se tifi la mclaren mi stai sempre più simpatico!:D
dovreste imparare da lui come ci si comporta in certe situazioni. se c'è da gufare, gufate pure :D
Stigmata
alè adesso scopro che hanno penalizzato hamilton e massa ha vinto il gp.
ancora una volta la classifica rimane aperta per la decisione dei giudici e non per i risultati in pista :rolleyes:
va che han deciso tardi perchè la gara era finita...che facevano, lasciavano lì tutti ad aspettare sotto all'acqua intanto che decidevano?
Micene.1
cmq un attimo di raccoglimento per kimi...che ora secondo me si sta disintegrando...se finiva la gara (cosa possibilissima perche il suo errore mi è sembrato piu foga eccessiva che altro) vinceva e rientrava in corsa per il mondiale...mi dispiace
banana snapple
...
cmq hai la firma paurosamente irregolare.... :fagiano:
ciccio er meglio
07-09-2008, 18:12
Decisione giustissima, finiamola di favorire la mclaren La ferrari poteva fare la doppietta oggi se avesse avuto a disposizione gomme piu morbide...:O
A dire il vero non me lo sarei mai aspettato, ormai mi ero abituato a vedere la ferrari umiliata da decisioni ingiuste da parte della fia :eek:
E ricordatevi che la mclaren non doveva neanche esserci in f1, dopo quello che ha combinato nel 2007 :muro:
Micene.1
07-09-2008, 18:12
può dire quello che vuole, ma non davanti alle telecamere... non è che deve esaltare la gente e per questo va a chiamarlo ragazzino in tv :rolleyes:
e vabbe perdonalo...ma sono sicuro che nn saresti cosi incavolato se ti fossi sentito le interviste di alonso l'anno scorso alla tv spagnola:eek:
Ray_McCoy
07-09-2008, 18:13
rikkionen oggi ha veramente fatto una prestazione pessima.
Mah, io non dimenticherei il fatto che in due/tre giri era già davanti a tutti partendo quarto in griglia. Così come non dimenticherei le critiche rispetto al fatto che non era in più grado di settare la macchina.. oggi mi pare proprio che questo non sia successo.
Ha piovuto gli ultimi due giri, l'errore ci poteva stare, anche se da lui sinceramente non me lo sarei aspettato... era appena andato in testa complice l'errore di hamilton (rosberg?) e poteva sicuramente amministrare meglio.
Certo se trovava l'erba e non il muro, a quest'ora non parlavamo neanche di errore clamoroso di kimi. Quest'anno per lui va così.
Cmq la cosa che più mi lascia perplesso è proprio la vittoria di Massa (assolutamente anonimo oggi). Speriamo a Monza si dia una bella sveglia.
markus_81
è tornata la FIARRARI
:ave::ave::ave::ave::ave:
Micene.1
vabbe era un modo di dire :mc:
Stigmata
07-09-2008, 18:14
che schifo....sono contento per massa, ma è ingiusto, lui ha fatto ripassare raikkonen 50 metri dopo la chicane e poi lo ha ri.sorpassato. Una decisione veramente ridicola. Se non si mettono lì a fare una commissione giudici permanente e non tre cazzoni a caso ogni gp, viste le scelte "random" degli ultimi due anni qui si perde credibilità molto, molto in fretta.
Così è poco serio.
permettimi una precisazione: hamiltroll si è fatto affiancare e superare di un mezzo metro, ha mantenuto per un po' questa posizione, poi è passato dietro e ha cominciato il sorpasso = si è avvantaggiato.
questi i fatti.
banana snapple
07-09-2008, 18:15
Peggio che parlare di calcio con gli interisti... oh wait...
correre rispettando le regole è una furbata???:asd:
Si vede che sei itnerista!:O
e basta, finitela di parlare di calcio, già c'è abbastanza casino così qui dentro... esistono i clan
è tornata la FIARRARI
Che proprietà di linguaggio, che argomentazioni... :eek:
comunque ho portato ancora più fortuna ad Heidfeld :asd:
Apix_1024
07-09-2008, 18:17
cmq un attimo di raccoglimento per kimi...che ora secondo me si sta disintegrando...se finiva la gara (cosa possibilissima perche il suo errore mi è sembrato piu foga eccessiva che altro) vinceva e rientrava in corsa per il mondiale...mi dispiace
è quello che ho pensato dopo la decisione fia della penalità... kimi oggi ha preso il palo dietro ed ha pure perso il primo treno utile per rintrare in lotta mondiale. ce ne sono altri due massimo tre di treni ora sta a lui veramente mostrare le @@ e cercare di raddrizzare sta situazione!:cool:
permettimi una precisazione: hamiltroll si è fatto affiancare e superare di un mezzo metro, ha mantenuto per un po' questa posizione, poi è passato dietro e ha cominciato il sorpasso
E questo è a norma di regolamento... ha ceduto la posizione!... mica doveva fermarsi e aspettare che passassero tutti! ;)
Comunque... l'indagine è partita dai commissari di gara e NON dalla Ferrari, la quale NON ha presentato ricorso (lo avrebbe fatto, ma la commissione aveva già avviato internamente l'inchiesta)
Stigmata
è tornata la FIARRARI
:sisi:
markus_81
Che proprietà di linguaggio, che argomentazioni... :eek:
visto???? una parola per dire tutto :eek: :eek:
siete i degni spettatori dei sorpassi ai box.... :O
banana snapple
07-09-2008, 18:18
Gia un italiano che tifa McLaren mi sa di ricovero al manicomio.
mi ci porti tu? che ne dici, passi a prendermi domani mattina? :flower:
ciccio er meglio
07-09-2008, 18:19
è tornata la FIARRARI
ti sei dimenticato quelllo che ha fatto l'anno scorso la fia per favorire il cioccolatino?
E io mi ricordo angeli caduti dal cielo per aiutare il povero ragazzino rimasto impantanato in una brutta giornata di pioggia! :asd:
Stigmata
07-09-2008, 18:19
E questo è a norma di regolamento... ha ceduto la posizione!... mica doveva fermarsi e aspettare che passassero tutti! ;)
ci mancherebbe, ha ceduto il posto (dopo 3/4 di rettilineo, però) ma il regolamento vieta di avvantaggiarsi, il che non è solo avere una posizione in più: anche l'avvicinarsi tanto da poter sorpassare è un vantaggio.
zanardi84
07-09-2008, 18:20
Finalmente una buona, anzi, ottima notizia.
Mi limito a dire questo: sapeva che il Rikkio era in difficoltà con le gomme perchè gli aveva mangiato tutto in un intermedio. L'avrebbe potuto passare tranquillissimamente in fondo al Kemmel. Invece ha voluto strafare COME L'ANNO SCORSO QUANDO SI TROVO' SULLE TELE. E l'ha pagata. L'anno scorso col mondiale, oggi con la gara.
In un anno non ha imparato NIENTE.
davide66
A volte certe provocazioni si possono lasciar perdere ;)
Micene.1
ti sei dimenticato quelllo che ha fatto l'anno scorso la fia per favorire il cioccolatino?
E io mi ricordo angeli caduti dal cielo per aiutare il povero ragazzino rimasto impantanato in una brutta giornata di pioggia! :asd:
ma nn rispondere neanche...
MenageZero
07-09-2008, 18:21
ripeto, secondo me la motivazione della penalità non è infondata e a quanto dicevano altri utenti i 25 sec sono esattamente quelli scritti nel regolamento per casi di questo tipo che non possono essere sanzionati durante il gp perché non c'è tempo
(e sapppiamo che dal pdv diciplinare finoa d oggi all'inglese gli era andata di lusso),
ma da tifoso ferrari, a scanso di future polemiche, se dovesse massa vincere il titolo (non che ci creda molto eh), spererei che vincesse con almeno 7 punti di vantaggio e senza altre sanzioni per nessuno ... o al limite nonostante una futura penalizzazione di massa che dia un +6 al troll
questo non perchè ritenga la decisione di oggi per un furto pro ferrari, (anche se ammetto che a colori invertiti non so se mi sarebbe andata giù la cosa, almeno a caldo), ma semplicemente perché non amo troppo le polemiche, anche se "sportive" ... :sofico:
ci mancherebbe, ha ceduto il posto (dopo 3/4 di rettilineo, però) ma il regolamento vieta di avvantaggiarsi, il che non è solo avere una posizione in più: anche l'avvicinarsi tanto da poter sorpassare è un vantaggio.
quoto, ed è inapplellabile.
ciccio er meglio
07-09-2008, 18:23
:muro: Finalmente una buona, anzi, ottima notizia.
Mi limito a dire questo: sapeva che il Rikkio era in difficoltà con le gomme perchè gli aveva mangiato tutto in un intermedio. L'avrebbe potuto passare tranquillissimamente in fondo al Kemmel. Invece ha voluto strafare COME L'ANNO SCORSO QUANDO SI TROVO' SULLE TELE. E l'ha pagata. L'anno scorso col mondiale, oggi con la gara.
Quotone!:O
Sai com'è, quando ti permettono di fare quello che vuoi ti monti la testa e non ragioni piu.
è quello che ho pensato dopo la decisione fia della penalità... kimi oggi ha preso il palo dietro ed ha pure perso il primo treno utile per rintrare in lotta mondiale. ce ne sono altri due massimo tre di treni ora sta a lui veramente mostrare le @@ e cercare di raddrizzare sta situazione!:cool:
no no,i treni dalla finlandia non devono passare piu,non avrebbero dovuto passare nemmeno oggi.
Sono 23 pt in meno,non scherziamo
manurosso87
07-09-2008, 18:23
mh...:stordita:
domani mattina ho l'esame, se mi aspetti martedì passo alle 9:30 a casa tua, sempre se la trovo..sai com'è..il mio amico corriere ha detto che casa tua è in culonia e non si trova! :read:
Mr_Paulus
07-09-2008, 18:25
giustissima penalizzazione, non vedo cosa c'è da scandalizzarsi.
se fosse successo a metà gara gli avrebbero dato un drive through (e magari avrebbe perso più posizioni), e invece solo perchè la gara è quasi finita e i commissari non hanno fisicamente il tempo per infliggere penalità si puo fare quello che si vuole?:rolleyes:
Mr.AudioIsIviItumIre
07-09-2008, 18:25
Comunque è brutto vincere così. O meglio, è brutto vedere di come la griglia sia stata regolata dai giudici e non dai risultati in pista. E la colpa,come pensa qualcuno di voi, non è di chi ha rispettato le regole e poi è stato fregiato della vittoria (Massa), ma è di chi da 2 anni a questa parte ha infangato questo sport, introducendo azioni nuove e calpestando ogni dignità sportiva. Come ho detto qualche posta fa, negli ultimi 2 anni di F1, ho visto cose che non avevo mai visto in 18 anni che la seguo. Non fa mai piacere quando sono i giudici a decretare le vittorie: in quel caso è tutto lo sport che perde.
Cmq sono rimasto sorpreso dalla sentenza dei giudici,ero convinto che ad Hamilton avrebbero fatto passare anche questa furbata, invece no. Evidentemente in FIA si sono decisi a interpretare e applicare le regole in ogni direzione.Non può che farmi piacere perchè quando c'è una giusta punizione, l'immagine dello sport ne guadagna leggermente di credibilità pur essendo sempre in passivo. Battaglia sì, sorpassi al limite sì, anche le sportellate reciproche, ma effettuare manovre tali da garantire vantaggi palesi proprio no.
quoto, ed è inapplellabile.
ma veramente la mclaren ha presentato ricorso, che verrà discusso in settimana dalla Fia... :stordita:
Mr_Paulus
07-09-2008, 18:26
indi non è ancora (se mai lo diventerà) il fenomeno che viene dipinto, è solo un buon pilota (anche se mi sta sulle palle :asd:)
Micene.1
07-09-2008, 18:26
no no,i treni dalla finlandia non devono passare piu,non avrebbero dovuto passare nemmeno oggi.
raddrizzare la situazione per arrivare secondo davanti al trollone :O
primo nn dico chi deve essere :O
reptile9985
07-09-2008, 18:27
che vergogna
ciccio er meglio
07-09-2008, 18:27
Sono 19, ma sono sempre troppi :(
1. Lewis Hamilton (Gbr) 76 punti;
2. Felipe Massa (Bra) 74;
3. Robert Kubica (Pol) 58;
4. Kimi Raikkonen (Fin) 57;
da notare come kubica che raccoglie sempre gli avanzi dei primi si ritrova terzo grazie a questa gestione assurda dei punti...
Micene.1
07-09-2008, 18:28
ma veramente la mclaren ha presentato ricorso, che verrà discusso in settimana dalla Fia... :stordita:
avranno detto che levis ha tagliato la chicane per cultura personale :O
va che han deciso tardi perchè la gara era finita...che facevano, lasciavano lì tutti ad aspettare sotto all'acqua intanto che decidevano?
non ho mica detto che non va bene. dico che la f1 ormai è una buffonata con regolamenti creativi di questo tipo. non si vince più in pista ma su discrezione dei giudici a botte di penalizzazioni. se vogliono evitare il taglio di chicane e di tutto ciò che ne comporta, metteteci la sabbia o degli ostacoli leggeri che non permettano alle vetture di tagliare.
sono ferrarista ma questo gp credo proprio che glielo abbiano rubato ad hamilton (che vi assicuro non mi sta per nulla simpatico): fino a qualche giro dalla fine meritava miki, poi il ferrarista ha dimostrato nei fatti di essere inferiore all'inglese in quelle condizioni e hamilton se l'è mangiato, a mio avviso. se non fosse su quella chicane sarebbe stata la curva dopo, la differenza di passo era evidente tra i due. il problema è che hamilton come al solito è stato troppo impulsivo/aggressivo e si è complicato da solo la vita andando a guidare ai limite del regolamento quando ne poteva fare anche a meno
la vittoria di massa è immeritata secondo me.
vero cmq che almeno si è ripreso in parte dalla sfiga di budapest...
ma la f1 non puàò continuare di sto passo
siete i degni spettatori dei sorpassi ai box.... :O
Quindi meglio pulirsi il culo col regolamento in favore dello "spettacolo" http://gaming.ngi.it/images/smilies/dentone.gif
Non sono affatto contento, perchè la decisione scatenerà polemiche, ma era la cosa più giusta da fare anche se non mi aspettavo avessero le palle per farlo.
Hamilton ha avuto un vantaggio dal taglio? Sì e non l'ha ceduto cedendo la posizione in quel modo, quindi decisione sacrosanta!:read:
Quoto. E godo.
Nn per la vittoria di massa e per i pt recuperati etc, ma xke al bimbo è ora che comincino a mettergliela nel culo se fa il furbetto ;)
MenageZero
07-09-2008, 18:30
ripeto, secondo me la motivazione della penalità non è infondata e a quanto dicevano altri utenti i 25 sec sono esattamente quelli scritti nel regolamento per casi di questo tipo che non possono essere sanzionati durante il gp perché non c'è tempo
(e sapppiamo che dal pdv disciplinare fino ad oggi all'inglese gli era andata di lusso),
ma da tifoso ferrari, a scanso di future polemiche, se dovesse massa vincere il titolo (non che ci creda molto eh), spererei che vincesse con almeno 7 punti di vantaggio e senza altre sanzioni per nessuno ... o al limite nonostante una futura penalizzazione di massa che dia un +6 al troll
questo non perchè ritenga la decisione di oggi per un furto pro ferrari, (anche se ammetto che a colori invertiti non so se mi sarebbe andata giù la cosa, almeno a caldo), ma semplicemente perché non amo troppo le polemiche, anche se "sportive" ... :sofico:
Apix_1024
07-09-2008, 18:30
http://f1.gpupdate.net/it/stagioni/2008/classifiche/piloti/
classifica alla mano kimi è a 19 lunghezze.. con 5 gare... l'anno scoso ne bastaro 3 per fare 20 punti in più del troll.. nn tutto è perduto e massa continuo a dirlo nn mi dà la sicurezza totale... poi magari sbaglio.. però la matematica nn escude ancora kimi ed io amo la matematica!
Sono 19, ma sono sempre troppi :(
1. Lewis Hamilton (Gbr) 76 punti;
2. Felipe Massa (Bra) 74;
3. Robert Kubica (Pol) 58;
4. Kimi Raikkonen (Fin) 57;
erano 17 a 2 gare dal termine :Perfido:
Apix_1024
07-09-2008, 18:32
oppalà io ricordavo 19 a tre... ancora meglio... :D :D
markus_81
07-09-2008, 18:33
Quindi meglio pulirsi il culo col regolamento in favore dello "spettacolo" http://gaming.ngi.it/images/smilies/dentone.gif
avrei voluto leggere i commenti a parti inverite...:rolleyes:
mcladren, bimbominchia, ci sono tutti contro, lasciamo la f1, eccleston cacca, mosley ladro, ron dennis al rogo...:cry: :cry: :cry:
ha tentato un soprasso, è andato lungo, se poi raikkonen è talmente pirla da farsi risorpassare in 5 metri alla curva successiva deve essere squalificato hamilton??? :confused:
si vabbe è vero,c'èrano 17 pt da hamilton e 13 d'Alonso ma non ricapitera mai che gli altri si suicidano in massa lottando pure tra di loro
ciccio er meglio
07-09-2008, 18:33
in effetti prima o poi anche la mclaren deve rompere, e hamilton sotto pressione ne commette di errori, vedi l'anno scorso in brasile ma anche oggi che ha fatto un bel testacoda
Micene.1
07-09-2008, 18:34
PRIMA GUIDA E STRATEGIE DA PRIMA GUIDA...mi dispiace ma ora nn si puo piu scherzare e spero vivamente se ne rendano conto
ciccio er meglio
07-09-2008, 18:35
avranno detto che levis ha tagliato la chicane per cultura personale :O
voleva arrivare il prima possibile ai box per prendersi il bacetto del papi! :asd:
che schifo!!!!
e ci lamentiamo perchè non ci sono sorpassi... roba da matti.
il sorpasso è regolare, altro che. Adesso viene fuori la regola che non solo devi ridare la posizione, ma pure aspettare un quarto d'ora prima di tentare un sorpasso!!!! Ham era già attaccato a Rai, mica doveva lasciargli altri 10 sec di vantaggio.........
il solito schifo made in Ferrari.
poi non s'è mai vista la penalità di 25 sec..... quando era stata data erano 10 sec (che è quella che si dà per lo stop and go): ma visto che non erano abbastanza per far vincere un pseudo pilota, allora hanno deciso per i 25.
scandalo su scandalo....
è incredibile....... ah, al pazzo sulla williams che praticamente ha buttato fuori pista ham e raikkonen al penultimo giro gli han fatto qcosa?!? no, lui no perchè non è nero..............
se è giusto vincere così, non penso che guarderò più un GP. ripeto: non lamentiamoci se mancano i sorpassi, è quello che vogliamo. Perchè se uno sorpassa lo squalificano...........
rivoglio i regazzoni, i merzario, i villeneuve, i mansell.................
se questi devono essere i discorsi, scusa ma non lo guardare il prox gp :)
Cmq:
1- Il sorpasso non è regolare xke come hanno detto tutti mille volte hamilton trae vantaggio dal taglio di curva.
Taglio>vantaggio>penalizzazione ...easy ;)
2- I 25 secondi sono l'equivalente del passaggio in pit con i 10sec di stop, coome è in caso di taglio e non restituzione del posto (anche se sapevo cmq c'era solo il passaggio e non lo stop).
Avete poco da lamentarvi, ha fatto il coglione un po troppe volte, questo è il risultato.
I discorsi non lamentiamoci se non ci sono i soprassi centrano poco con la faccenda
avrei voluto leggere i commenti a parti inverite...:rolleyes:
mcladren, bimbominchia, ci sono tutti contro, lasciamo la f1, eccleston cacca, mosley ladro, ron dennis al rogo...:cry: :cry: :cry:
Qui da me si dice "se mia nonna avesse avuto le ruote sarebbe stata una carriola..." :rolleyes:
ha tentato un soprasso, è andato lungo, se poi raikkonen è talmente pirla da farsi risorpassare in 5 metri alla curva successiva deve essere squalificato hamilton??? :confused:
Ha tratto vantaggio dalla manovra. Cosa c'è di difficile da capire? Suvvia, gli specchi si rompono se si prova ad arrampicarcisi...
Ha tratto vantaggio dalla manovra. Cosa c'è di difficile da capire? Suvvia, gli specchi si rompono se si prova ad arrampicarcisi...
gli specchi(etti) non si rompono, tremano:O
Tipica espressione da ferrarista!
Che porcata , una infamia del genere hamilton non la merita assolutamente.
Tipica espressione da anti-ferrarista
davide66
07-09-2008, 18:37
Mi permetto di ricordare un piccolo dettaglio:
Onore a Ferrari e McLaren perchè sono le migliori squadre di tutta la F1.
IMHO penalità giusta
Con il taglio di chicane si è avvantaggiato perchè è uscito meglio e in piena accelerazione e in piena scia tra l'altro... la ferrari invece era appena uscita dalla curva e stava appena accelerando.. se non avesse tagliato non avrebbe avuto la possibilità di sorpassarlo a quella curva..
Doveva aspettare una curva per l'attacco..
MenageZero
07-09-2008, 18:37
http://f1.gpupdate.net/it/stagioni/2008/classifiche/piloti/
classifica alla mano kimi è a 19 lunghezze.. con 5 gare... l'anno scoso ne bastaro 3 per fare 20 punti in più del troll.. nn tutto è perduto e massa continuo a dirlo nn mi dà la sicurezza totale... poi magari sbaglio.. però la matematica nn escude ancora kimi ed io amo la matematica!
a credere con ferma sicurezza in massa credo ci siano solo suo padre e sua madre e poi forse ... ma se in ferrari la pensassero come te ... non so perchè ma mi verrebbe in mente tafazi ... :sofico:
anzi con kimi ritirato anche oggi, nonostante la penalizzazione del troll direi che in ferrari farebbero bene a mettere in chiaro le cose questa sera stessa ...
Micene.1
07-09-2008, 18:38
gli specchi(etti) non si rompono, tremano:O
questa mi è piaciuta :O
ciccio er meglio
07-09-2008, 18:38
ed è stato anche molto ingenuo, l'avrebbe di sicuro superato alla fine del rettilineo del kemmel :O
Cioè, il succo di tutto sto marasma è che la lotta per il campionato si è ridotta a due: Massa & Hamilton.
Non so voi ma a me stanno sulle balle entrambi. :mbe: :D
Vergogna. Solo così la ferrari può vincere.
Senza parole.
E poi i ferraristi si lamentano dei giudici e vedono complotti ovunque quando perdono.
Mi piacerebbe allora sapere perchè non hanno penalizzato le williams all'ultima gara dello scorso anno per la temperatura della benzina. Ah perchè se le penalizzavano il mondiale della ferrari volava via ?
Per non parlare di Schumacher che con quella che faceva in pista avrebbe dovuto essere penalizzato GP sì e GP no!
Bah...
P.S. Domenicali "ragazzino" con aria di superbia lo può dire a sua sorella sto cafone
:rotfl:
Ricordiamo alla gentile clientela che la mcladren stava vincendo un mondiale con una macchina copiata, ma forse questo vi sfugge :)
Apix_1024
07-09-2008, 18:40
Cioè, il succo di tutto sto marasma è che la lotta per il campionato si è ridotta a due: Massa & Hamilton.
Non so voi ma a me stanno sulle balle entrambi. :mbe: :D
idem e sono ferrarista :D
il vedere kimi già con un piede nel ruolo da scudiero mi mette proprio tristezza...
APPELLO - La McLaren-Mercedes ha deciso di fare appello contro la decisione dei giudici di penalizzare Hamilton. La scuderia anglo-tedesca si è rivolta al tribunale d'appello della FIA, che si riunirà nelle prossime settimane.
se massa vince a monza ridaranno i punti a hamilton :asd:
markus_81
07-09-2008, 18:42
IMHO penalità giusta
Con il taglio di chicane si è avvantaggiato perchè è uscito meglio e in piena accelerazione e in piena scia tra l'altro... la ferrari invece era appena uscita dalla curva e stava appena accelerando.. se non avesse tagliato non avrebbe avuto la possibilità di sorpassarlo a quella curva..
Doveva aspettare una curva per l'attacco..
cioè scusami ma dopo il taglio ha chiaramente rallentato per farsi passare da kimi e sarebbe stato in piena accelerazione??
In poche parole hamilton cosa doveva fare ? In un rettilineo a 2 giri dalla fine in piena bagarre doveva accostare a lato, scendere, fumarsi una sigaretta guardando il bosco di SPA e solo alla fine riaccendere e ripartire ? O si doveva fermare in Autogrill ?
Ma dai per favore! E' un'interpretazione del regolamento quella che han dato oggi secondo me assurda, spero che in un futuro abbiano la decenza di usare la coerenza.
Ah sul fatto delle Williams che ha regalato il mondiale alla ferrari l'anno scorso nessuno mi ha risposto. Anche lì c'è un regolamento come mai non è stato punito nessuno ?
Il grado o mezzo grado di differenza non era influente, ed è normale che capiti (parole dei tecnici).
Non erano 10°.
Contento?
zanardi84
07-09-2008, 18:44
Adesso a Monza il troll dovrà usare il motore di oggi... ed è un po' che non assistiamo ai "minor oil leak"...
Vorrei dire che Massa senza la gigantesca sfiga di Budapest oggi sarebbe a +8
Micene.1
07-09-2008, 18:45
uff - LA DOMANDA è sempre la stessa:
si è avvantaggiato levis dal taglio della chicane?
su rispondete e basta senza mettere in mezzo la stagione 2007, la fia, il cugino di alonso etc.
Apix_1024
07-09-2008, 18:45
APPELLO - La McLaren-Mercedes ha deciso di fare appello contro la decisione dei giudici di penalizzare Hamilton. La scuderia anglo-tedesca si è rivolta al tribunale d'appello della FIA, che si riunirà nelle prossime settimane.
se massa vince a monza ridaranno i punti a hamilton :asd:
e gli consegnano pure il regolamento così che possa essere modificato dal pilota anglocaraibico in ogni occasione lui decida di farlo :asd:
cioè scusami ma dopo il taglio ha chiaramente rallentato per farsi passare da kimi e sarebbe stato in piena accelerazione??
ha dato un colpo di freno e l'ha fatto passare mentre raikkonen era alle prese con sovrasterzi...
davide66
07-09-2008, 18:46
su rispondete e basta senza mettere in mezzo la stagione 2007, la fia, il cugino di alonso etc.
Si.
Giovannino
07-09-2008, 18:47
Ma dai che alla McLaren è andata di lusso, Hamilton deve ringraziare i suoi santi in paradiso che sia finita così. Se gli davano il passaggio per i box direttamente in gara, Raikkonen non perdeva la testa e non si schiantava, ma la perdeva Hamilton che con la foga di recuperare finiva contro un muro.
si è avvantaggiato..
zanardi84
07-09-2008, 18:48
Ha sfruttato la chicane per poter uscire più veloce dalla curva e prendere la scia.
Pertanto si è avvantaggiato.
la posizione gliela ridata per nemmeno 2 secondi,appena raikkonen è passato davanti ha subito incrociato per passarlo.
la domanda ripeto è,se non tagliava la chicane l'avrebbe potuto passare in quel punto?
no,perche sarebbe stato piu indietro.Il fatto che era vicino all'entrata in curva non conta,all'uscita avrebbe dovuto aprire il gas fuori traiettoria quindi dopo il biondo che l'avrebbe staccato
Micene.1
07-09-2008, 18:49
Si.
si è avvantaggiato..
Ha sfruttato la chicane per poter uscire più veloce dalla curva e prendere la scia.
Pertanto si è avvantaggiato.
e basta...fine stop...l'unica differenza con le altre volte è che stavolta gliela hanno fatta pagare giustamente (nn duramente)
zanardi84
07-09-2008, 18:50
Ma il bananello????
:asd:
markus_81
07-09-2008, 18:50
ha dato un colpo di freno e l'ha fatto passare mentre raikkonen era alle prese con sovrasterzi...
era alle prese con sovrasterzi...poi i mostri, i piccioni, due lumache che attraversano la pista
ma in che parte del regolamento è scritto che oltre alla posizione bisogna restituire anche 2-3 secondi di distacco??? taglia la chicane, ok....si avvantaggia del taglio della chicane perchè passa da 2° a 1°, ok....restituisce la posizione a raikkonen, ok....qualcuno mi spieghi perchè alla curva dopo non poteva attaccare il ferrarista...
è stato fesso raikkonen a farsi risorpassare dopo 50 metri come un novellino...
Apix_1024
07-09-2008, 18:51
Ma dai che alla McLaren è andata di lusso, Hamilton deve ringraziare i suoi santi in paradiso che sia finita così. Se gli davano il passaggio per i box direttamente in gara, Raikkonen non perdeva la testa e non si schiantava, ma la perdeva Hamilton che con la foga di recuperare finiva contro un muro.
bravo! ma anche così sono contento per la lezione di onestà data al simpatico ragazzo ;) è ora che impari ad imparare (cit.) :asd:
davide66
07-09-2008, 18:51
ma in che parte del regolamento è scritto che oltre alla posizione bisogna restituire anche 2-3 secondi di distacco???
Si parla di avvantaggiarsi ma probabilmente è per te un concetto sconosciuto.
Micene.1
07-09-2008, 18:52
era alle prese con sovrasterzi...poi i mostri, i piccioni, due lumache che attraversano la pista
ma in che parte del regolamento è scritto che oltre alla posizione bisogna restituire anche 2-3 secondi di distacco??? taglia la chicane, ok....si avvantaggia del taglio della chicane perchè passa da 2° a 1°, ok....restituisce la posizione a raikkonen, ok....qualcuno mi spieghi perchè alla curva dopo non poteva attaccare il ferrarista...
mio dio che tenatativo disperato di arrampicata...ma dai seriamente...
sei veramente sicuro che nn si sia avvantaggiato anche dopo aver fatto passare kimi di mezzo metro?
e su dai siamo seri
Apix_1024
07-09-2008, 18:53
qualcuno mi spieghi perchè alla curva dopo non poteva attaccare il ferrarista...
c'è chi il regolamento lo conosce e lo rispetta: kimi e chi lo interpreta: mclaren 2007 e hamilton in questi due anni... la differenza è sottile ma porta sempre a penalità... vedi un pò tu...
il regolamento vieta di attaccare dopo una curva da quella in cui si è tratto vantaggio... chiaro ora???
fabrylama
ma in che parte del regolamento è scritto che oltre alla posizione bisogna restituire anche 2-3 secondi di distacco???
no, sul regolamento c'è scritto che non ti devi avvantaggiare.
markus_81
contenti voi...per me la fia ha regalato 6 punti a massa.:O
ciao
non in maniera determinante...
Apix_1024
07-09-2008, 18:55
riposto:
Hamilton penalizzato!
La vittoria è di Massa
La direzione gara di Spa ha stabilito che il taglio di chicane dell'inglese ha dato un vantaggio al pilota della McLaren punito con 25" e dunque terzo. Successo del ferrarista con Heidfeld secondo
settembre 2008 - Clamoroso ribaltone nel GP del Belgio. Lewis Hamilton, vincitore sul traguardo, è stato penalizzato di 25" e dunque la vittoria è di Felipe Massa e della Ferrari. La decisione è stata presa dopo la visione dei filmati del sorpasso di Hamilton ai danni di Kimi Raikkonen nel penultimo giro del GP.
Secondo i giudici l'inglese nel tagliare la chicane che precede il rettilineo d'arrivo ha tratto un vantaggio. È vero che ha restituito la posizione a Raikkonen sullo stesso rettilineo, ma siccome lo ha sorpassato immediatamente alla staccata ha tratto vantaggio dalla posizione e dunque si è meritato la penalità. In pratica per un attacco regolare avrebbe dovuto aspettare almeno un'altra curva, non avrebbe dovuto attaccare subito.
Formula 1, Fia: "La McLaren ha fatto ricorso per Hamilton"
Indice Ultim'ora
SPA - La McLaren ha presentato ricorso alla Corte di Appello della Fia contro la decisione dei giudici di penalizzare Lewis Hamilton per aver tagliato una chicane alla fine del Gran Premio del Belgio. Lo ha comunicato la stessa federazione automobilistica internazionale. (Agr)
davide66
07-09-2008, 18:55
contenti voi...per me la fia ha regalato 6 punti a massa.:O
ciao
Se è per questo allora la FIA ha regalato 6 punti a Hamiltroll......
Studentesso85
07-09-2008, 18:56
ho spento il pc un pò di tempo fà, amareggiato, rassegnato, il mio pensiero era:
"la fanno passare liscia anche questa volta al Troll......"
apro repubblica.it e leggo:
http://www.repubblica.it/2008/07/motori/formulauno/stagione-2008a/spa-gara/spa-gara.html
godoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
:D :D :D :D :p :cool: :cool: :D :D :D :D :D :D
pistolino
07-09-2008, 18:57
Infatti...
Il distacco che separava i due prima e dopo il taglio della chicane non cambia per niente.
A occhio si vede benissimo che in fondo al rettilineo prima del BusStop i due sono incollati, cosiccome sono incollati dopo che Hamilton ha ceduto strada. Davvero, per quanto mi sforzi, non riesco a vedere un'azione irregolare. :mbe:
Regards
PS: infatti - leggo solo ora - i giudici hanno pronunciato la sentenza per sanzionare il fatto che Hamilton ha superato subito alla curva successiva, con chiara infrazione di una regola.
Quindi, chi diceva che Hamilton aveva guadagnato diversi decimi, che prima era staccato di un secondo e invece dopo si sarebbe trovato incollato vedeva del marcio dove non c'era.
Kharonte85
07-09-2008, 18:58
http://digilander.libero.it/arosati76/Noname.gif
markus_81
07-09-2008, 18:58
Se è per questo allora la FIA ha regalato 6 punti a Hamiltroll......
quindi ora per aver tentato un sorpasso c'è direttamente la squalifica??? non lo sapevo...parlavate voi di drive trough...avrebbe perso i soliti 25 secondi che gli hanno poi dato, quindi la fia non gli ha regalato un bel niente :)
davide66
07-09-2008, 18:59
quindi ora per aver tentato un sorpasso c'è direttamente la squalifica??? non lo sapevo...parlavate voi di drive trough...avrebbe perso i soliti 25 secondi che gli hanno poi dato, quindi la fia non gli ha regalato un bel niente :)
Ma ci sei o ci fai ?
Apix_1024
Infatti...
Il distacco che separava i due prima e dopo il taglio della chicane non cambia per niente.
A occhio si vede benissimo che in fondo al rettilineo prima del BusStop i due sono incollati, cosiccome sono incollati dopo che Hamilton ha ceduto strada. Davvero, per quanto mi sforzi, non riesco a vedere un'azione irregolare. :mbe:
Regards
ti posso assumere come avvocato delle cause perse? mi fai scompisciare dalle risate :sofico: :sofico:
markus_81
è un thread troppo fazioso ....mi ritiro ::rolleyes:
godetevi i fiapunti :O
Apix_1024
07-09-2008, 19:01
maaa teeeee nn eri solo nei 3d del calcio?? vedo che hai un comportamento adatto a quel genere di intrattenimento televisivo...
qui parliamo di sport... cerca sul vocabolario il significato di questi termini e poi medita:
sport
regolamento sportivo
salutiii :D
ok.
Mr_Paulus
07-09-2008, 19:02
si.
e aggiungo:
Studentesso85
maaa teeeee nn eri solo nei 3d del calcio?? vedo che hai un comportamento adatto a quel genere di intrattenimento televisivo...
qui parliamo di sport... cerca sul vocabolario il significato di questi termini e poi medita:
sport
regolamento sportivo
fotocopialo..il regolamento :read:
ma teeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
http://www.youtube.com/watch?v=WGJYfcytazs :asd:
Marilson
inutile godere cosi... tanto al 99 % gli ridanno la vittoria in appello
Mr.AudioIsIviItumIre
Infatti...
Regards
Quando Hamilton si trova a 2 decimi da Raikkonen poco prima della chicane, è perchè ha già cominciato la manovra di taglio della stessa. L'inglese è arrivato lungo alla frenata quando si affianca a Raikkonen già ha cominciato a tagliare la chicane. In pratica, se noti, già compie l'atto di girare lo sterzo verso sinistra per tagliare la chicane. Bisogna vedere il distacco prima della frenata di avvicinamento alla chicane.
markus_81
07-09-2008, 19:03
sport
regolamento sportivo
:ave:
meno male che i tuoi quella sera hanno deciso di tro**are invece di andare al cinema e ci hanno regalto la tua mente eccelsa...il mondo non avrebbe potuto resistere senza :ave:
parlare di sport nella f1, mi sembra molto più eccessivo che parlare di sport nel calcio :rolleyes:
Apix_1024
chi ha lo champagne? io porto i flute:D
ninja750
LOL non ci posso credere
cambieranno sicuramente sentenza entro la mezzanotte
pistolino
ti posso assumere come avvocato delle cause perse? mi fai scompisciare dalle risate :sofico: :sofico:
Beh allora visto che ti credi tanto esperto, dovresti sapere anche che le cause non si vincono con argomentazioni del tipo di cui sopra. :fagiano:
Regards
PS: leggi l'edit del mio messaggio di prima. :)
Micene.1
07-09-2008, 19:04
mah speriamo di no anche se dopo lo scandalo di parigi 2007 puo succedere di tutto..anche che penalizzano kimi perche nn si è spostato quando il trollone ha tentato di superarlo
in ogni caso è difficile che si vada contro i commissari di pista nn è mai successo che io ricordi
davide66
meno male che i tuoi quella sera hanno deciso di tro**are invece di andare al cinema e ci hanno regalto la tua mente eccelsa...il mondo non avrebbe potuto resistere senza :ave:
parlare di sport nella f1, mi sembra molto più eccessivo che parlare di sport nel calcio :rolleyes:
Finiscila. Non metterla su offese gratuite.
Studentesso85
LOL non ci posso credere
cambieranno sicuramente sentenza entro la mezzanotte
cazzarola, di questi tempi è molto probabile :stordita:
Mr_Paulus
07-09-2008, 19:05
ciao, non ci mancherai :)
no, imho gli danno il mondiale a tavolino come risarcimento per aver osato infliggergli una penalizzazione :O
Apix_1024
07-09-2008, 19:05
grazie e segnalo ;)
banana snapple
07-09-2008, 19:06
http://digilander.libero.it/arosati76/Noname.gif
http://upload.centerzone.it/images/nv6qypm8bkbm0b0xwke.jpg
ronaldovieri
07-09-2008, 19:06
giustizia è fatta:cool:
insomma,l'attacco gli era andato male,raikkonen era rimasto davanti e lui avrebbe perso la traiettoria.
presente massa in germania?
se tagliava la curva dopo che hamilton l'aveva portato all'esterno,si rimetteva davanti e poi subito dietro per prendergli la scia non era un vantaggio?
Apix_1024
07-09-2008, 19:08
quando le argomentazioni scarseggiano il vero sportivo esce sempre fuori ;) e vabbè vedo che il mondo è tutto uguale...:muro: :rolleyes:
moderati o alla prossima uscita del genere vai in vacanza...
Studentesso85
07-09-2008, 19:11
...
banà stupito eh???
ad hamilton non avevano mai sanzionato nulla :ciapet: :ciapet: :ciapet:
P.s banà non arrabbiarti :vicini: sei sempre il nostro Rihanno :D
Ore 15:26...
Perchè se non avesse tagliato la chicane, pur rimettendosi dietro a Kimi, non avrebbe mai potuto essergli così vicino al tornante.
...mi auto-quoto, e godo! :D
insomma,l'attacco gli era andato male,raikkonen era rimasto davanti e lui avrebbe perso la traiettoria.
Imho potrebbe bastare questo. Con un muretto in mezzo alla chicane hamilton avrebbe dovuto obbligatoriamente frenare molto, recuperare la traiettoria e ripartire, perdendo almeno un paio di secondi.
presente massa in germania?
se tagliava la curva dopo che hamilton l'aveva portato all'esterno,si rimetteva davanti e poi subito dietro per prendergli la scia non era un vantaggio?
chi può dirlo... magari se si fosse accodato lo avrebbe comunque sorpassato nello stesso punto... :boh:
Vabbeh oh... le mie sono solo opinioni personali, eh! ;)
Studentesso85
07-09-2008, 19:12
http://upload.centerzone.it/images/nv6qypm8bkbm0b0xwke.jpg
Meravigliosa :asd:
ninja750
07-09-2008, 19:12
14.23
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23996179&postcount=20870
:sofico:
Ma no, i commissari non si fanno influenzare da queste cose, Kimi non è uscito per colpa del ragazzino ;)
A chi dice che la sentenza non è giusta: ragazzi, senza offesa, o siete fanboy McLaren oppure non conoscete il regolamento. La posizione va ceduta, in caso di taglio della chicane (taglio che è avvenuto in maniera assolutamente volontaria da parte del ragazzino, che era ben dietro Raikkonen...), ma non in maniera "furba" come ha fatto Hamilton, ma va ceduta per non trarre un vantaggio dal taglio della chicane: obiettivamente, da quella manovra, il ragazzino ha tratto vantaggio, si o no? Se siete obiettivi, la risposta non può non essere affermativa.
;)
chi può dirlo... magari se si fosse accodato lo avrebbe comunque sorpassato nello stesso punto... :boh:
prova in una qualsiasi simulazione di F1 a prendere una curva da esterno/interno prima cioe in modo normale e poi al contrario :D
Studentesso85
07-09-2008, 19:13
come hai già detto tu. meglio aspettare :O
davide66
07-09-2008, 19:14
Hai perfettamente ragione ma del senno di poi.............
Rimane solo la realtà di ciò che realmente è successo. Hamilton ha tratto vantaggio da una manovra assurda e per questo viene punito giustamente.
markus_81
sarei io che ho offeso??? :sbonk::sbonk::sbonk:
rileggiti il messagio che ho quotato...quelle erano offese gratuite :rolleyes:
Micene.1
se si fosse accodato poteva succedere pure che kimi vedendolo negli specchietti si spaventava e decideva di suicidarsi...ma si doveva accodare...e nn l'ha fatto
banana snapple
banà stupito eh???
ad hamilton non avevano mai sanzionato nulla :ciapet: :ciapet: :ciapet:
P.s banà non arrabbiarti :vicini: sei sempre il nostro Rihanno :D
nu, che stupito... devo ancora vedermi il sorpasso incriminato http://www.lightside.it/images/smiles/omg.gif
domani vedo con calma se trovo qualcosa su youtube :D
Stigmata
07-09-2008, 19:15
imho l'avrebbe passato in meno di un giro con un gomito appoggiato fuori dall'abitacolo... ripeto: pollo hamilton nella sua sicurezza di farla sempre franca.
Al TG1 adesso... Raikkonen aveva danneggiato l'ala davanti, nel sorpasso subito! (si è leggermente storata)... prima non l'avevo visto e forse la scarsa aderenza dipende ANCHE da questo...
Non si era detto che era inappellabile? :mbe: :mbe: :mbe:
Vi saluto.
Sarà meglio ;)
banana snapple
07-09-2008, 19:15
maledetto, sei andato a cercarlo :asd:
Apix_1024
07-09-2008, 19:16
:asd: io ho espresso il mio parere sul calcio che nn reputo uno sport. bona è una mia idea. i tuoi nn li ho minimamente toccati perchè potresti essere una gran persona ma solo con idee diverse dalle mie e questo nn significa che io ti debba insultare ;)
bhà mi pare di essere sempre il diverso in certe situazioni:doh: :doh:
Stigmata
07-09-2008, 19:16
Al TG1 adesso... Raikkonen aveva danneggiato l'ala davanti, nel sorpasso subito! (si è leggermente storata)... prima non l'avevo visto e forse la scarsa aderenza dipende ANCHE da questo...
era sembrato anche a me... avevo visto giusto allora.
sarà dipeso anche da quello, sicuramente... hanno l'aerodinamica talmente esasperata che basta un niente per causare problemi :(
davide66
07-09-2008, 19:17
Letto. L'unico che offende sei tu e IMHO ti manca una certa dose di educazione.
Studentesso85
nu, che stupito... devo ancora vedermi il sorpasso incriminato http://www.lightside.it/images/smiles/omg.gif
domani vedo con calma se trovo qualcosa su youtube :D
peccato che non ho trovato nulla :stordita:
cmq credo che si sia avvantaggiato hamilton nella manovra incriminata!
mi sono incazzato in diretta... :D
sembrava una presa per il...... :muro: :muro:
Micene.1
markus_81
07-09-2008, 19:19
:asd: io ho espresso il mio parere sul calcio che nn reputo uno sport. bona è una mia idea. i tuoi nn li ho minimamente toccati perchè potresti essere una gran persona ma solo con idee diverse dalle mie e questo nn significa che io ti debba insultare ;)
bhà mi pare di essere sempre il diverso in certe situazioni:doh: :doh:
te hai espresso un parere un pò diverso su di me in quanto frequentatore dei thread calcistici ...non rivoltare la frittata :rolleyes:
sono cosi stupido da capire male o stai parlando di meeeee e non del calcio in generale ???
Aviatore_Gilles
07-09-2008, 19:20
Della penalizzazione non mi interessa, per me potevano darla o non darla, a questo punto me ne frego...L'unica cosa che mi rode è che, quando le situazioni si fanno difficili, veniamo regolarmente asfaltati.
Raikkonen c'ha provato, non lo condanno, anzi ha dimostrato grinta e voglia di vincere a tutti i costi, però alla fine ha sbagliato.
Hamilton, chiamatelo furbo, scorretto, favorito, chiamatelo come volete, ma cazzo viaggia e forte!
Sai, dopo un anno in cui hai copiato le "mie" macchine rischiando di vincere il mondiale (un'altra squadra st'anno se ne sarebbe rimasta a casa fidati ), e dopo l'ennesima furbata, un po girano i coglioni ;)
Se l'è meritato, altrochè cafone.
secondo me no, non ho capito proprio questa decisione... lewis ha attaccato kimi alla chicane, quindi gli era già addosso, l'ha tagliata e gli ha ridato la posizione ma non un centimetro di più, non credo che il regolamento preveda di dargli anche 10 metri di vantaggio. perciò io credo che non abbia fatto nulla di male semplicemente la mclaren era evidentemente avvataggiata sul bagnato e sembrava avere un'altra marcia...
non ho capito per cosa è stato punito hamilton... forse per aver cambiato traiettoria prima della staccata...
Micene.1
07-09-2008, 19:22
Della penalizzazione non mi interessa, per me potevano darla o non darla, a questo punto me ne frego...L'unica cosa che mi rode è che, quando le situazioni si fanno difficili, veniamo regolarmente asfaltati.
Raikkonen c'ha provato, non lo condanno, anzi ha dimostrato grinta e voglia di vincere a tutti i costi, però alla fine ha sbagliato.
Hamilton, chiamatelo furbo, scorretto, favorito, chiamatelo come volete, ma cazzo viaggia e forte!
questo è vero (o forse sono i nostri che in condioni difficili viaggiano piano)
bisognerebbe vederlo con le gomme che non vanno in temperatura che ha la ferrari se fa ancora il fenomeno.
Anche oggi con gomme fresche era molto piu veloce poi dopo 3-4 giri stava sui tempi dei ferraristi.
invece sono stati geniali alla toyota,avevano lo stesso problema della ferrari e hanno messo a palla le termocoperte infatti trulli ha avuto un grip pazzesco allo start,ha passato 7-8 vetture:eek:
markus_81
07-09-2008, 19:23
secondo me no, non ho capito proprio questa decisione... lewis ha attaccato kimi alla chicane, quindi gli era già addosso, l'ha tagliata e gli ha ridato la posizione ma non un centimetro di più, non credo che il regolamento preveda di dargli anche 10 metri di vantaggio. perciò io credo che non abbia fatto nulla di male semplicemente la mclaren era evidentemente avvataggiata sul bagnato e sembrava avere un'altra marcia...
non ho capito per cosa è stato punito hamilton... forse per aver cambiato traiettoria prima della staccata...
te non conosci il significato del termine avvantaggiarsi (cit.) :D
Micene.1
07-09-2008, 19:23
ti rispondo cosi: il regolamento nn prevede una distanza ma che il pilota dietro nn si avvantaggi. per me levis si è avvantaggiato nel sorpasso. e cosi i commissari nn so te.
banana snapple
07-09-2008, 19:24
Sai, dopo un anno in cui hai copiato le "mie" macchine rischiando di vincere il mondiale (un'altra squadra st'anno se ne sarebbe rimasta a casa fidati ), e dopo l'ennesima furbata, un po girano i coglioni ;)
Se l'è meritato, altrochè cafone.
mica copiava hamilton, se la prendesse con coughlan e stepney...
c'è anche da dire che lui corre forte e rischia troppo, ma poi gli va bene sempre;basta vedere quando esce di pista si fa 200m di erba ed è ancora attaccato a raikkonen, raikkonen picchia contro il muretto e lui nonostante massa dietro 1km tira come un forsennato (senza necessità) e 2 curve dopo rischia di perdere il retrotreno e lo recupera al pelo dopo 2-3 scodinzolate
Stigmata
07-09-2008, 19:25
Poco ma sicuro...
ninja750
07-09-2008, 19:25
no ma va :D passavo di li per caso :asd:
La penalizzazione modifica anche la classifica costruttori, o si applica solo al campionato piloti?
Xwang
Burrocotto
07-09-2008, 19:26
Fia: "Hamilton, hai visto copiare macchine?"
Hamilton: "Nooooooo, nulla vidi, tutti innocenti siamo".
Per esser colpevoli basta essere complici di un reato.
La penalizzazione modifica anche la classifica costruttori, o si applica solo al campionato piloti?
Xwang
anche i costruttori,se non ho sentito male quando detto da un tecnico ferrari al tg radio poco fa
aggiungo da ferrarista che mi spiace molto per questa decisione che mette il troll nella ragione e adesso diventerà una vittima innocente delle cattiverie del prossimo solo per tenere vivo il campionato. la vittoria di massa è una vera buffonata, non puoi decidere a tavolino una cosa del genere... questa è davvero la decisione più stramba che ho mai visto, mi viene da pensare che sia una trovata pubblicitaria e che rimetteranno le cose a posto...
Xwang
ovvio,vabbe ma la mclaren non ha grosse possibilita perche corre solo con una macchina :read:
banana snapple
07-09-2008, 19:28
complice di che? :asd:
è andato hamilton a fotocopiare? è andato hamilton a progettare la macchina? è stato hamilton a vedersi i progetti? :asd:
Ho giocato live la vittoria di Hamilton a 3.00 ma non mi ha accettato la giocata perchè mi sono dimenticato di spuntare "accetta quota + alta" e inspiegabilmente è andata a 3.50 per qualche secondo. Poi hanno sospeso.
Secondo me l'hanno fatto apposta (il rialzo) per far saltare un tot di scommesse live in "arrivo" perchè si sono resi conto che Hamilton a 3 era alto. Addirittura appena uscito dal pit stop era 5.50 (!!!), poi hanno annunciato pioggia in 26 min e tutti a giocare.
PS Io ho fatto in tempo a buttare 3 Euro su Massa a 20 volte :asd: vediamo se la pioggia fa il miracolo :asd:
However forza Ferrari
SIIIIIIIIII
BWIN VEDI DI MODIFICARE IL RISULTATO E CACCIA IL GRANO!
:D :D :D
redegaet
07-09-2008, 19:28
Come fa ad imparare se i commissari prendo decisioni diverse da situazione a situazione.:D
Oggi ha ridato la posizione e l'han penalizzato.
Guardate qua invece:
http://it.youtube.com/watch?v=TDh1IyJaIFI
e nessuno ha fatto niente.:asd:
Micene.1
07-09-2008, 19:29
tra l'altro leggevo alcuni commenti di tuttomaclaren (spettacolo come al solito)...e si afferma ripetutamente che levis sulla pioggia ha guidato come senna - ora a parte il paragone blasfemo ma lo sanno che ha fatto un testacoda al 2 giro un altro a pochi giri dalla fine?mah nn lo so ma questi lo sanno senna come guidava?
Eh beh xke certamente i piloti non lo sapevano vero?! Però sono stati zitti, anzi, nei messaggini parlavano "bello quel sistema di avviamento ferrari, proviamolo :) "
Tanto per dirne una eh
*
davide66
07-09-2008, 19:31
tra l'altro leggevo alcuni commenti di tuttomaclaren (spettacolo come al solito)...e si afferma ripetutamente che levis sulla pioggia ha guidato come senna - ora a parte il paragone blasfemo ma lo sanno che ha fatto un testacoda al 2 giro un altro a pochi giri dalla fine?mah nn lo so ma questi lo sanno senna come guidava?
Se guidava come Senna sul bagnato vinceva doppiando tutti..........
è andato hamilton a fotocopiare? è andato hamilton a progettare la macchina? è stato hamilton a vedersi i progetti? :asd:
La macchina chi la guidava? Il mondiale chi stava per vincerlo? :confused:
ti rispondo cosi: il regolamento nn prevede una distanza ma che il pilota dietro nn si avvantaggi. per me levis si è avvantaggiato nel sorpasso. e cosi i commissari nn so te.
ma come fai ad avvantaggiarti se sei davanti all'esterno e devi frenare per far passare quello dietro, poi devi riaccelerare per non perderlo e staccare all'interno passandogli da dietro... l'unico motivo per cui ci è riuscito è che la mclaren era molto migliore sul bagnato.
non ho capito come ha fatto ad avvantaggiarsi del fatto che ha dovuto frenare per farlo passare, se me lo spiegate...
Burrocotto
07-09-2008, 19:32
Sapeva che dei progetti erano stati trafugati? Si.
Gli hanno chiesto se sapeva qualcosa a riguardo? Si.
Ha mentito riguardo il fatto che era a conoscenza di queste cose? Si.
Non credo ci sia molto d'aggiungere.
Forse solo il comportamento di Alfonso fu peggiore, dato che all'inizio disse anche lui di non saperne nulla poi cercando di guadagnarci qualcosa spifferò tutto.
redegaet
07-09-2008, 19:33
Hamilton si è avvantaggiato perchè non ha fatto la chicane. Se avesse frenato per stare in pista e disegnare la chicane, non sarebbe mai uscito in scia a Raikkonen. Dai non è difficile da capire come concetto.:muro:
ninja750
bisogna essere registrati? link?
Micene.1
Se guidava come Senna sul bagnato vinceva doppiando tutti..........
infatti...voglio dire nell'ambiente ferrari ONESTAMENTE ( e lo si dice pure sottovoce) si sa che massa e kimi nn sono campionissimi...e vabbe ci sta...nell'ambiente maclaren (naturalmente nn mi riferisco solo ai simpatici barzelettieri di tuttomaclaren) invece cè un'esaltazione del trollone che rasenta il delirio
Ma anche no. Quando la MCL era in difficoltà è arrivato molto dietro e in due occasioni non ha preso punti, Malesia 4, Barhain 0, Francia 0 oggi fin quando la pista era asciutta Kimi era d'avanti, in Ungheria Massa l'ha sverniciato e gli è rimasto d'avanti per tutto il gp. E' ovvio che ad hockenheim con un auto 1 sec al giro più veloce era stupido ed inutile cercare di resistergli visto che mancavano parecchi giri alla fine.
ninja750
07-09-2008, 19:36
spiace solo che oggi meritava di vincere rikkio e non filippo con sta (ennesima) gara anonima che ha fatto
redegaet
07-09-2008, 19:37
Hamilton ha la stoffa del campione, non c'è che dire:
http://it.youtube.com/watch?v=-5UnPeyzcHM
Micene.1
07-09-2008, 19:38
ma come fai ad avvantaggiarti se sei davanti all'esterno e devi frenare per far passare quello dietro, poi devi riaccelerare per non perderlo e staccare all'interno passandogli da dietro... l'unico motivo per cui ci è riuscito è che la mclaren era molto migliore sul bagnato.
non ho capito come ha fatto ad avvantaggiarsi del fatto che ha dovuto frenare per farlo passare, se me lo spiegate...
guarda nn so neanche spiegartelo perche basta vedere le immagini del sorpasso...dimmi te se nn tagliava la chicane se arrivava a mezzo metro da kimi ...nn so che dire piu di questo poi ognuno la pensa come vuole
anonimizzato
Ma LOL, sono uscito di casa dopo l'arrivo, con conseguente incazzatura per la vittoria del Troll ed il botto di Rikkio, e adesso leggo Massa primo ed il bamboccione penalizzato.
Speriamo che il ricorso non venga accettato, come godo. :D
Mr.AudioIsIviItumIre
No, ma l'inglesino ne ha tratto indubbiamente vantaggio perchè quella su cui viaggiava, era un'auto che "viaggiava" come quella rossa, anche grazie ai dati sulle gomme che la talpa presente nella scuderia dell'auto rossa passava al talpone presente nella scuderia dell'auto grigia. Ecco perchè l'inglesino ne ha indirettamente tratto vantaggio ed ecco perchè andavano azzerati i punti sia a lui che ad Alonso nello scorso campionato. Se non gli sembrava giusto, se la doveva andare a prendere con Ron Dennis. I risultati che ha raggiunto lo scorso anno la McLaren, non li avrebbe MAI raggiunti senza i dati sulle gomme trafugati alla Ferrari. Alla fine nessuno sapeva niente e poi la squadra dall'auto grigia ha ammesso...
Facendo pure ricorso sulla benzina irregolare all'ultima gara dello scorso anno quando loro, in lizza per il mondiale all'ultima gara, MANCO DOVEVANO ESSERCI.
E c'era chi parlava di IPOTETICO ricorso vergognoso della Ferrari di oggi (vi ricordo che la Ferrari non ha fatto nessun ricorso oggi ma sono stati i commissari di gara a mettere sotto investigazione Hamilton): se questo di oggi della Ferrari sarebbe stato un ricorso vergognoso (giusto tra l'altro) con quale nome si deve chiamare il REALE ricorso della McLaren dello scorso campionato?
Scusate, chiuso l' off topic.
Micene.1
07-09-2008, 19:40
lo avrebbero dovuto penalizzare e gli facevano anche un favore:O
Grande Hamilton! Forza McLaren!!
Mi dispiace per Raikkonen perché aveva fatto una bella gara, ma quando la situazione si fa dura Kimi purtroppo non è mai stato il massimo sotto pressione (neanche ai bei tempi con la McLaren). Hamilton ha veramente le palle cubiche, la scuola automobilistica inglese non delude mai ;)
Mi sta veramente sul cazzo,ma hai ragione.
L'arroganza crea determinazione..voglio alfonso l'anno prox,anche se mai mi sarei sognato di dirlo,ma nelle ultime interviste mi è davvero simpa..:D
Hamilton si è avvantaggiato perchè non ha fatto la chicane. Se avesse frenato per stare in pista e disegnare la chicane, non sarebbe mai uscito in scia a Raikkonen. Dai non è difficile da capire come concetto.:muro:
ma non è vero, se vedi il filmato ti accorgi che hamilton gli era già attaccato... tant'è che alla chicane lo aveva attaccato, quindi gli era addosso e affiancato prima della chicane e gli è rimasto addosso anche dopo quando gli ha ridato la posizione...
no sinceramente non credo proprio che sia stato penalizzato per questo. e se è così gli restituiranno la vittoria sicuro. eppoi sinceramente sticavoli, a me nn piace perdere ma non mi piace nemmeno vincere così, i commissari non possono essere così fiscali e poi sorvolare su altre 10.000 cose, la f1 sta diventando ridicola così.
ma siamo sicuri che sia stato penalizzato per questo? al tg parlavano di guida pericolosa.
Peccato che li MSC ruppe una sospensione e si dovette ritirare, in oltre aveva le gomme finite visto che erano intermedie devastate da non ricordo quanti giri sulla pista ormai asciutta.
¿Cui prodest?
07-09-2008, 19:47
Fantastico Felipe, si è disinteressato al GP ed è stato premiato :asd:
uhgahhahahhah ora vado su tuttomclaren :D paragonare senna a quella pippa del troll è veramente blasfemo.
bisognerebbe vederlo con le gomme che non vanno in temperatura che ha la ferrari se fa ancora il fenomeno.
Anche oggi con gomme fresche era molto piu veloce poi dopo 3-4 giri stava sui tempi dei ferraristi.
invece sono stati geniali alla toyota,avevano lo stesso problema della ferrari e hanno messo a palla le termocoperte infatti trulli ha avuto un grip pazzesco allo start,ha passato 7-8 vetture:eek:
ecco queste cose non le sopporto, togliere i meriti alla mclaren/hamilton (in questo caso), tirando in ballo ancora queste benedette gomme.
perchè alla ferrari ogni cavolo di volta non sono capaci di sfruttare al meglio i pneumatici e la maclaren invece si? è un'imposizione dello spirito santo?
che si mettessero i cingoli se con le ruote proprio non riescono a viaggiare :stordita:
beneficio del dubbio quando le gomme erano diverse, ma adesso che usano tutti le stesse è il colmo che vengano tirate in ballo!
redegaet
07-09-2008, 19:51
ma non è vero, se vedi il filmato ti accorgi che hamilton gli era già attaccato... tant'è che alla chicane lo aveva attaccato, quindi gli era addosso e affiancato prima della chicane e gli è rimasto addosso anche dopo quando gli ha ridato la posizione...
no sinceramente non credo proprio che sia stato penalizzato per questo. e se è così gli restituiranno la vittoria sicuro. eppoi sinceramente sticavoli, a me nn piace perdere ma non mi piace nemmeno vincere così, i commissari non possono essere così fiscali e poi sorvolare su altre 10.000 cose, la f1 sta diventando ridicola così.
ma siamo sicuri che sia stato penalizzato per questo? al tg parlavano di guida pericolosa.
Guarda non piace neanche a me vincere per una penalizzazione e non penso che si possa andare avanti con decisioni prese da commissari diversi in questo modo.
Però oggi Hamilton aveva la scelta se tagliare e rimanere incollato a Kimi, oppure frenare e mettersi dietro, perdendo terreno, perchè si era portato all'esterno della traiettoria ideale. Hamilton ha preferito la prima opzione e l'hanno giustamente punito, perchè dopo si è messo in scia.
perchè alla ferrari ogni cavolo di volta non sono capaci di sfruttare al meglio i pneumatici e la maclaren invece si? è un'imposizione dello spirito santo?
che si mettessero i cingoli se con le ruote proprio non riescono a viaggiare :stordita:
le gomme si devono adattare alle auto; se la ferrari vuole le morbide non vedo perchè non debba averle.
Hamilton non poteva sorpassare Raikkonen perchè quest'ultimo aveva chiuso bene la traiettoria quindi l'inglese per fare quella curva senza andare fuori pista avrebbe dovuto frenare e non sarebbe stato così vicino per tentare l'attacco alla curva dopo
APPELLO - La McLaren-Mercedes ha deciso di fare appello contro la decisione dei giudici di penalizzare Hamilton. La scuderia anglo-tedesca si è rivolta al tribunale d'appello della FIA, che si riunirà nelle prossime settimane. "Abbiamo studiato tutti i nostri dati e li mettiamo a disposizione dei commissari della FIA - ha fatto sapere la McLaren -. I dati mostrano che dopo aver tagliato la chicane, Lewis ha alzato il piede, perché era più lento di Kimi di 6 km/h. Dopo aver ceduto la testa a Kimi, Lewis ha riposizionato la sua macchina sulla destra e l'ha battuto in frenata. Dati questi fatti, non avevamo altra scelta che fare appello".
Ma lol :sofico: :sofico: :sofico:
Addirittura ha alzato il piede di ben 6Km/h!!! :eek:
Peccato che di scia in una frazione di secondo ne prende non so quanti di più...
FONTE: Gazzetta
mt_iceman
07-09-2008, 20:00
Peccato che li MSC ruppe una sospensione e si dovette ritirare, in oltre aveva le gomme finite visto che erano intermedie devastate da non ricordo quanti giri sulla pista ormai asciutta.
e quindi? :mbe: il fatto è che ha tagliato la curva e non ha restituito la posizione.
a me sta bene la penalità di hamilton. ma almeno indichino regole precise. non che ogni volta, come nel caso del video dell'ungheria 2006, qualcuno venga penalizzato e altri no a seconda di come gira.
Beh forse dopo la penalizzazione potrebbe iniziare a capire che in pista ci sono delle regole e non può fare il cavolo che gli pare
redegaet
07-09-2008, 20:01
e quindi? :mbe: il fatto è che ha tagliato la curva e non ha restituito la posizione.
a me sta bene la penalità di hamilton. ma almeno indichino regole precise. non che ogni volta, come nel caso del video dell'ungheria 2006, qualcuno venga penalizzato e altri no a seconda di come gira.
Sottoscrivo. Purtroppo non c'è uniformità di giudizio e questo amplifica il casino.
ecco queste cose non le sopporto, togliere i meriti alla mclaren/hamilton (in questo caso), tirando in ballo ancora queste benedette gomme.
beneficio del dubbio quando le gomme erano diverse, ma adesso che usano tutti le stesse è il colmo che vengano tirate in ballo!
ma è cosi non è che me lo invento io,la ferrari d'altro canto le consuma di meno per questo se fa caldo va meglio.
per quanto riguarda l'ungheria 2006,Schumacher mi pare che si ritiro il giro dopo o giu di li quindi non è detto che non l'avrebbe penalizzato
le gomme si devono adattare alle auto; se la ferrari vuole le morbide non vedo perchè non debba averle.
hmm non sono molto informato sulla cosa, ma se le gomme sono uguali per tutti allora dovranno essere le auto (e i progettisti che le sviluppano) che devono adattarsi alla gomma, o sbaglio?
ad ogni modo i cronisti parlavano di difficoltà di andare in temperatura per le ferrari anche con i primi due set di morbide (e motivavano il fatto che le sospensioni ferrari sono più morbide delle mclaren e quindi sollecitano di meno i pneumatici).
se con le sospensioni più dure si ovviava al problema, perchè non l'hanno fatto?
Vergogna. Solo così la ferrari può vincere.
Senza parole.
E poi i ferraristi si lamentano dei giudici e vedono complotti ovunque quando perdono.
Mi piacerebbe allora sapere perchè non hanno penalizzato le williams all'ultima gara dello scorso anno per la temperatura della benzina. Ah perchè se le penalizzavano il mondiale della ferrari volava via ?
Per non parlare di Schumacher che con quella che faceva in pista avrebbe dovuto essere penalizzato GP sì e GP no!
Bah...
P.S. Domenicali "ragazzino" con aria di superbia lo può dire a sua sorella sto cafone
Allora a livello di piangina gli antiferraristi a che livello sono? Alto vedo :sofico: :sofico:
Lucrezio
07-09-2008, 20:10
Gia un italiano che tifa McLaren mi sa di ricovero al manicomio, Poi se e' pure interistica ecco che scatta il fondo-pensione per invalidità intellettuale.
Ciao ciao
Wing
P.S.:
:stordita:
5 giorni di sospensione, ovviamente...
3 giorni di sospensione
redegaet
07-09-2008, 20:11
....
se con le sospensioni più dure si ovviava al problema, perchè non l'hanno fatto?
Perchè non è così facile e banale il discorso purtroppo. Assettare quelle F1 è sicuramente molto più complesso delle nostre 4 chiacchiere da bar.;)
hmm non sono molto informato sulla cosa, ma se le gomme sono uguali per tutti allora dovranno essere le auto (e i progettisti che le sviluppano) che devono adattarsi alla gomma, o sbaglio?
ad ogni modo i cronisti parlavano di difficoltà di andare in temperatura per le ferrari anche con i primi due set di morbide (e motivavano il fatto che le sospensioni ferrari sono più morbide delle mclaren e quindi sollecitano di meno i pneumatici).
Se ci sono quattro tipi di gomme perchè Bridgestone decide di portare solo due mescole a GP ed entrambe più dure, che quindi favoriscono le McLaren?
ma è cosi non è che me lo invento io,la ferrari d'altro canto le consuma di meno per questo se fa caldo va meglio.
d'accordo, non metto in dubbo che sia così, ma allora per l'appunto è una scelta ben precisa nello sviluppo del mezzo che implica questa situazione.
non si può mettersi a dire che SE la ferrari aveva gomme migliori allora sarebbe stato diverso... se si progetta la macchina per ottimizzarla alle alte temperature poi è naturale che vada lenta alle basse, mica è sfiga.
ma poi, verso fine primavera non si diceva che le ferrari erano svantaggiate col gran caldo rispetto alle mclaren perchè le gomme si deterioravano più rapidamente? magari mi sbaglio eh, ma mi sembra di ricordare così....
Perchè non è così facile e banale il discorso purtroppo. Assettare quelle F1 è sicuramente molto più complesso delle nostre 4 chiacchiere da bar.;)
non lo metto in dubbio: vedi sopra.
il punto è che è una scelta progettuale ben precisa, se poi ci porta a svantaggi non ha senso recriminare come se fosse sfortuna. bravi quelli della mclaren ad aver preparato una macchina che va meglio, in quelle circostanze
d'accordo, non metto in dubbo che sia così, ma allora per l'appunto è una scelta ben precisa nello sviluppo del mezzo che implica questa situazione.
non si può mettersi a dire che SE la ferrari aveva gomme migliori allora sarebbe stato diverso... se si progetta la macchina per ottimizzarla alle alte temperature poi è naturale che vada lenta alle basse, mica è sfiga.
...
no ma non dicevo questo,dicevo appunto che poi non è tutta farina del sacco del pilota perche come stai anche dicendo tu sono diverse le vetture
mt_iceman
07-09-2008, 20:18
Ciao ciao
Wing
P.S.:
meglio essere un italiano da ricovero al manicomio, che un italiano cafone come te che si sente italico solo perchè la ferrari vince.
p.s. non avevo visto che era sospeso. sorry
Se ci sono quattro tipi di gomme perchè Bridgestone decide di portare solo due mescole a GP ed entrambe più dure, che quindi favoriscono le McLaren?
su questo alzo le mani, non conosco regole e precedenti :boh:
ma sta a vedere che è un complotto: la bridgestone, da sempre fornitore della ferrari, adesso si mette a favorire i suoi rivali? :confused:
ripeto: tutto quello che riguarda il "baraccone f1" mi pare surreale...
redegaet
07-09-2008, 20:20
non lo metto in dubbio: vedi sopra.
il punto è che è una scelta progettuale ben precisa, se poi ci porta a svantaggi non ha senso recriminare come se fosse sfortuna. bravi quelli della mclaren ad aver preparato una macchina che va meglio, in quelle circostanze
Punti di vista. Perchè se la Bridgestone portava le stesse mescole dell'anno scorso magari Hamilton finiva il Gp sulle tele, perchè c'era troppo degrado, mentre le Ferrari volavano consumandole meno. In questo caso è una scelta progettuale consumare e scaldare le gomme diversamente, ma poi influisce la scelta della Bridgestone, che finisce per avvantaggiare una scelta progettuale o l'altra.
Un piccolo riassunto delle mie emozioni in gara
Kimi che passa Massa a metà kemmel:oink:
Kimi che passa Hamilton in fondo al kemmel:oink: :oink:
Kimi che tira la staccata ad Hamilton e gli fa saltare la chicane:oink: :oink: :oink:
Hamilton che "cede" la posizione, si mette in scia e la riprende:cry:
Kimi che si gira in ingresso alla Stavelot:cry: :cry:
Kimi che prende il muretto:cry: :cry: :cry:
Cmq oggi i giri 42 e 43 sono stati veramente spettacolari, si potrebbe pensare di bagnare le piste per aumentare lo spettacolo...oppure diminuire l'aerodinamica:doh:
Guarda non piace neanche a me vincere per una penalizzazione e non penso che si possa andare avanti con decisioni prese da commissari diversi in questo modo.
Però oggi Hamilton aveva la scelta se tagliare e rimanere incollato a Kimi, oppure frenare e mettersi dietro, perdendo terreno, perchè si era portato all'esterno della traiettoria ideale. Hamilton ha preferito la prima opzione e l'hanno giustamente punito, perchè dopo si è messo in scia.
Hamilton non poteva sorpassare Raikkonen perchè quest'ultimo aveva chiuso bene la traiettoria quindi l'inglese per fare quella curva senza andare fuori pista avrebbe dovuto frenare e non sarebbe stato così vicino per tentare l'attacco alla curva dopo
posso pure essere d'accordo che se avesse dovuto fermarsi per fare davvero la chicane a quel punto avrebbe davvero perso un sacco di tempo, ma se consideriamo la cosa così allora ormai non poteva più fare niente, nemmeno ridargli la posizione sarebbe bastato, allora nel regolamento scrivessero anche che non deve attaccarlo per due curve successive, non è che i commissari possono calcolare i metri persi se invece avesse dovuto fare la chicane, così siamo alla follia...
certo è stato molto aggressivo, ma sinceramente per una volta non mi sento di condannare quello che ha fatto. secondo me il regolamento è stato rispettato, l'alternativa è dare 25 secondi a chiunque tagli la chicane, come fanno a calcolare che la frenata nel rientro sia sufficiente e soprattutto come farebbe a calcolarlo il pilota? soprattutto in una condizione di caos..
a sto punto mettessero i muretti nella chicane così nessuno fa più i sorpassi e buonanotte al secchio...
non voglio imporre il mio punto di vista, dico solo, senza ipocrisia, che se kimi avesse fatto quello che ha fatto hamilton e gli avessero tolto la vittoria avrei certamente smesso di guardare la formula 1...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.