PDA

View Full Version : [Formula 1] FIA F1 World Championship 2008 - Gran Premio del Belgio

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7

matteo1
07-09-2008, 15:30
Già, ma non puoi vincere se arrivi dietro..... la gara di Kimi avrebbe dovuto farla Felipe.

purtroppo la ferrari con felipe ha sbagliato strategia; più carburante hanno fatto perdere a felippe 1 posizione

Mr_Paulus
eh non so come funzioni in quel caso... in effetti...

da quel che so io se danno gara bagnata cade l'obbligo di usare sia pneumatici morbidi che duri, ma mazzoni diceva che le ferrari erano obbligate a mettere le gomme dure per l'ultimo stint quindi o ha fumato (:asd:) oppure non hanno dato gara bagnata.

fgiova
All'inizio non pioveva affatto. Aspettavano la piogga nei primi 30 minuti, tutto qui.

si va bhè... ma penso che se uno avesse voluto partire con le rain poteva farlo... c'era la pista bagnata, fituriamoci se non era dichiara

Life bringer
Alè mo è arrivato pure quello che dice che Heidfeld ha avuto culo :rotfl:

GT82
07-09-2008, 15:31
come al solito Italiani quando perdono sanno solo attaccarsi a polemiche,imbrogli,fortune,sfighe,offese ad avversari,ecc ecc ecc ecc ecc ecc

ti ricordi cos'ha fatto la Mcladren l'anno scorso, ti ricordi cos'ha fatto Hamilton in Canada tamponando Raikkonen ai box e prendendosi una penalizzazione assolutamente non equa al danno che aveva arrecato?

per tua informazione inoltre la Ferrari oggi non ha fatto ricorso, l'investigazione è un iniziativa dei commissari, esattamente come succede in gara

signo3d
più che altro visto che c'è il monogomma perchè imporre solo 2 mescole?

Ma infatti dai ci sono ancora troppe regole che sono delle cazzate.

Fai 4 mescole? bene, le poorti tutte e ognuno fa quel cazzo che gli pare.

Senno ne fai solo 2 e amen. In ogni caso devi portare tutte le mescole che produci, poi ogni squadra userà quelle che reputa migliori.

anche il fatto poi di usare morbide e dure lol.

Se uno riesce a fare una macchina meno aggressiva che non consume le morbide sarà meglio per lei no?! :rolleyes:

O fa direttamente un pneumatico solo :muro:

Mr_Paulus
All'inizio non pioveva affatto. Aspettavano la piogga nei primi 30 minuti, tutto qui.

ma in genere quando si incomincia a correre con pista bagnata danno sempre gara bagnata, almeno da quando guardo la F1.

TheDarkProphet
07-09-2008, 15:32
mi ricordo un gp in particolare: spagna 1996. Schumacher arrivato in ferrari solo da qualche mese, alla guida di una macchina pessimamente progettata: non si trattava di un evoluzione della 2005 e nel 2007 il progetto è stato ripreso praticamente da zero. Veniva un acqua che Dio la mandava, più che una gara di f1 sembrava una gara di motoscafi. Il crucco scende in pista e da terzo inizia a recuperare come un ossesso sotto al diluvio, guida uscendo di traverso dalle curve, sembra veramente di vederlo guidare un go-kart. In pochi giri recupera secondi su secondi prima su Alesì e poi su Villeneuve, infilandoli senza esitazioni con due staccate micidiali. Vederlo guidare era pura poesia, usciva dalle curve di traverso sbandando su tutte e quattro le gomme e passava più tempo controsterzando che facendo altro. La gara la registrai e conservo ancora la videocassetta come una reliquia.

http://it.youtube.com/watch?v=1E1yM0l4KZc&feature=related

d!

Apix_1024
Sono arrabbiato per l'esito della gara di Kimi (perchè penso che non sono stato il solo a sperare che vincesse per poter essere lui il pilota a lottare per il titolo e non Massa....) ma ammetto che io stesso nella concitazione davanti alla tv gridavo come un ossesso "adesso non ti devi accontentare, rischia il tutto per tutto, vallo a prendereeee"! :D

E' andata male ma almeno adrenalina pura cacchio!

io diciamo che urlavo in maniera un pò più mosconiana ma il succo era quello con anche un velo di follia omicida :D
per me oggi kimi è da 10 punto. nn gli recrimino nulla se nn la sua colossale sfiga. ha fatto vedere di avere ancora due palle in mezzo alle gambe e di volerlo cmq vincere questo mondiale rischiando il tutto per tutto. nn gli si può recriminare anche oggi per sta scivolata più causa ferrari che causa sua! e che casso!:mad:

Mr.AudioIsIviItumIre
Io spero solo una cosa: che il buon Dio, come l'anno scorso, all'ultima o alle ultime gare presenti il conto al signor Hamiton e che questi paghi fino all'ultimo punto tutti i generosi regali ricevuti dal Cielo (in tutti i sensi) nel resto della stagione. Nulla da rimproverare a Kimi, ha provato a vincere ma è stato sfortunato: ha fatto un errore che lo ha avvicinato in modo fatale alle barriere, a differenza di Hamilton che ha sbagliato in un punto in cui c'erano vie di fuga.Ma si sa, non è che un pilota si sceglie il punto dove sbagliare: è tutta una questione di fortuna se riesce a rientrare o se non trae svantaggio dall'uscita di pista susseguente all'errore. Hamilton è un gran pilota ma ragazzi, io non ho visto, in 18 anni che seguo la Formula 1, un pilota più fortunato di lui.
Guardiamo avanti a Monza e non rimpiangiamo il passato: per quanto anche io sono convinto che questo Mondiale è già scritto che lo vincerà l'inglese, non ci resta che lottare fino all'ultima gara, fino all'ultimo punto.

Ps La manovra di Hamilton grazie alla quale è riusito a sopravanzare Raikkonen è passibile di investigazione. L'inglese ha si lasciato la posizione al finlandese ma è indubbio che ha tratto vantaggio cmq dalla manovra perchè ha senza il taglio, la susseguente rimodulazione di posizione e la repentina accelerata, non sarebbe stato così vicino al finlandese nella prima curva dopo il rettilineo di arrivo.

fgiova

bhè 24 gare senza ritiri e senza esser ficcato fuori... 1 pochino ce l'ha...

signo3d
07-09-2008, 15:33
come al solito Italiani quando perdono sanno solo attaccarsi a polemiche,imbrogli,fortune,sfighe,offese ad avversari,ecc ecc ecc ecc ecc ecc

Invece gli inglesi che ci danno dei mafiosi per vincere si mettono a copiarci le macchine varà un po :)

jamal1984
Non a caso c'è la petizione anti Mazzoni, non a caso ci sono le nostre FAQ, non a caso sui giornali per europei e olimpiadi sono fioccate le critiche (a Pechino anche per il fatto che avendo solo Rai 2 come rete "olimpica" si sovrapponevano molti eventi, mentre sul primo e sul 3 davano l'ispettore Derrik e repliche di documentari). Senza contare che hanno declassato Giampiero "ANDIAMO A VINCERE" Galeazzi al ruolo di opinionista.

http://www.firmiamo.it/bastaconlafaziositadimazzoniraiformula1

:D :D :D

columbia83
Non me la sento di incolpare Raikkonen, perchè se si fosse "accontentato" della seconda posizione tutti gli avrebbero dato comunque contro per aver perso la posizione.
Lui voleva vincere, e ha fatto di tutto per riuscirci.
Se fosse piovuto 5 minuti dopo, magari ora staremmo parlando di un'altra gara. Tuttavia contro la sfortuna è difficile avere la meglio.

A posteriori, vedendo il risultato di Heidfeld, forse si sarebbe potuto azzardare un cambio gomme a 2 giri dalla fine, ma questo azzardo gli strateghi della Ferrari non lo avrebbero mai fatto per non rischiare di sbagliare di nuovo.

paolo.guidx
07-09-2008, 15:34
si va bhè... ma penso che se uno avesse voluto partire con le rain poteva farlo... c'era la pista bagnata, fituriamoci se non era dichiara

Scusa ma dove? L'unica curva bagnata era qualla dopo il traguardo dove Hamilton ha fatto inversione a U :mc: :D e la chicane prima dell'arrivo. Il resto era tutto asciutto. la gara non era assolutamente bagnata.

Life bringer
07-09-2008, 15:34
Ps La manovra di Hamilton grazie alla quale è riusito a sopravanzare Raikkonen è passibile di investigazione. L'inglese ha si lasciato la posizione al finlandese ma è indubbio che ha tratto vantaggio cmq dalla manovra perchè ha senza il taglio, la susseguente rimodulazione di posizione e la repentina accelerata, non sarebbe stato così vicino al finlandese nella prima curva dopo il rettilineo di arrivo.

Quel che scrivi a me sembra palese, ma secondo alcuni si è rosiconi, ecc. boh...

Fra' 88
07-09-2008, 15:35
era una constatazione simpatica, senza frecciate o cose del genere.

se poi Heidfeld ha fatto 'sto garone e non è andato a podio per caso, vabbè, si vede che abbiamo visto due gp diversi ;)

GT82
Hamilton è un gran pilota ma ragazzi, io non ho visto, in 18 anni che seguo la Formula 1, un pilota più fortunato di lui.

La penso anch'io esattamente così, un gran pilota, ma un culo così penso non si sia mai visto in tutta la storia della F1

mau.c
comunque ragazzi il campionato si è concluso, a meno che hamilton non ce lo regali come l'anno scorso perchè è il nipote dell'ispettore gadget, la ferrari insegue a distanza e con problemi di affidabilità che la mclaren non ha... la media dei punti per gara più alta è di hamilton a 6, quindi nemmeno se hamilton regala una gara a felipe ce la fa a recuperarlo, non parliamo di sorpassare poi...

paolo.guidx
bhè 24 gare senza ritiri e senza esser ficcato fuori... 1 pochino ce l'ha...

Forse il :ciapet: lo aveva anche schummy, no? Lui ara anche bravo, ok, ma il :ciapet: aiutava spesso.

momo-racing
07-09-2008, 15:36
eccolo
http://it.youtube.com/watch?v=wWVMO3T5Q3c

http://it.youtube.com/watch?v=jpDrrYcQ7vk&feature=related

spa sotto la pioggia

http://it.youtube.com/watch?v=Lha_ZqWxCJA&feature=related

il primo video, a 3.24, Dio mio potrei guardare quell'uscita di curva per tutto il pomeriggio! :eek:

Life bringer
07-09-2008, 15:37
Forse il :ciapet: lo aveva anche schummy, no? Lui ara anche bravo, ok, ma il :ciapet: aiutava spesso.

Quoto (in senso provocatorio), quelli che starnazzano con la storia del culo, imho sono abbastanza comici...
Mah...

fgiova
07-09-2008, 15:37
Scusa ma dove? L'unica curva bagnata era qualla dopo il traguardo dove Hamilton ha fatto inversione a U :mc: :D e la chicane prima dell'arrivo. Il resto era tutto asciutto. la gara non era assolutamente bagnata.

ehm... se una curva è bagnata LA PISTA è bagnata... non è che deve essere una certa percentuale....

e cmq non era solo la prima curva, era dalla chicane all'eau-rouge

fgiova
07-09-2008, 15:39
La penso anch'io esattamente così, un gran pilota, ma un culo così penso non si sia mai visto in tutta la storia della F1

diciamo che ci sono lui e alesì... e in mezzo tutti gli altri :asd:

mau.c
07-09-2008, 15:39
ah e io avrei penalizzato jarno per il modo in cui è rientrato in pista nei primi giri... mi è parso davvero kamikaze... se l'avesse fatto hamiltroll l'avrei ammazzato...

Giovannino
07-09-2008, 15:40

Beh io ricordo Zanardi in Williams, e devo dire che rispetto a lui Alesì era un gastone.

trokij
07-09-2008, 15:40

Beh anche alonso ha avuto i suoi momenti buoni;)

fgiova
07-09-2008, 15:41
ah e io avrei penalizzato jarno per il modo in cui è rientrato in pista nei primi giri... mi è parso davvero kamikaze... se l'avesse fatto hamiltroll l'avrei ammazzato...

già hai ragione... guarda te se è roba da vedere zizagare in partenza in quel modo e superare tutti mentre sono ancora mezzi fermi... che gente :rolleyes: :rolleyes:

:D :D

GT82

Bhe insomma, mi ricordo anche varie sfighe... come uno in pieno rettilineo sotto l'acqua a 50 all'ora in traiettoria...
oppure l'incidente a Silverstone, pesante per un pilota..

dsfjhsdfgjafaef

E de cesaris dove lo mettiamo? :asd:

Qwertid
già hai ragione... guarda te se è roba da vedere zizagare in partenza in quel modo e superare tutti mentre sono ancora mezzi fermi... che gente :rolleyes: :rolleyes:

Non penso si riferisse a quello :D

Forse al rientro dopo il testacoda...

paolo.guidx
spa sotto la pioggia

http://it.youtube.com/watch?v=Lha_ZqWxCJA&feature=related

Eau rouge in pieno con la pioggia..... il ragazzo ha le palle quadrate.....
Grande Schummy.

MenageZero
07-09-2008, 15:42
seconda cosa: la capacità che aveva Schumacher nel fotografare in tempo reale il limite massimo possibile con la macchina (fondamentale in situazioni come queste), lui, ancora, non ce l'ha...
imho, complessivamente, può al max lavargli i guanti a schumi ... :rolleyes:

Attualmente il miglior pilota del lotto è Vettel. Anche se oggi non è stato molto brillante.
altra (piccola) delusione oggi, a spa ha fatto peggio di bourdais(o come cavolo si scrive) ... cmq tropp presto per simili etichette

Massa: 0, ma va' a fare il taxista!
Rikkionen: 5, è stato sfigato che è arrivata la pioggia se no vinceva
Hamiltroll: non va a giocare alla lotteria perché la mcladren gli dà più soldi di quelli che potrebbe vincere
Kovalainen: ce ne vorrebbero 100 di piloti come lui, peccato che sono molti di più

Ferrari: 6, la macchina c'era ma non era adatta alla pioggia, comunque già il fatto che con due piloti come il rikkio e il filippo fosse là davanti vuol dire che la squadra ha lavorato da dio

McLadren: 9 forse l'unica vera vincitrice di questa gara

STR: 10, ma che cos'hanno queste toro rosso che corrono così forte? Son scarsi gli altri?

Fisichella: speriamo che l'anno prossimo Capelli ti lasci il posto di commentatore
*

:asd:

mah se solo kimi nn si intraversava dopo l'errore del troll...se la filava e metteva sotto pressione l'inglese...cmq sti cazzo di ultimi giri ci fregano smepre

la ferrari nn va sul freddo acqua e compagnia pero oggi qualche cosa in piu dai piloti si poteva fare
*

mi ricordo un gp in particolare: spagna 1996. Schumacher arrivato in ferrari solo da qualche mese, alla guida di una macchina pessimamente progettata: non si trattava di un evoluzione della 2005 e nel 2007 il progetto è stato ripreso praticamente da zero. Veniva un acqua che Dio la mandava, più che una gara di f1 sembrava una gara di motoscafi. Il crucco scende in pista e da terzo inizia a recuperare come un ossesso sotto al diluvio, guida uscendo di traverso dalle curve, sembra veramente di vederlo guidare un go-kart. In pochi giri recupera secondi su secondi prima su Alesì e poi su Villeneuve, infilandoli senza esitazioni con due staccate micidiali. Vederlo guidare era pura poesia, usciva dalle curve di traverso sbandando su tutte e quattro le gomme e passava più tempo controsterzando che facendo altro. La gara la registrai e conservo ancora la videocassetta come una reliquia.
commozione ! ... :cry:

Bhe per lo stesso motivo anche Raikkonen nel 2005 quante volte è partito decimo a causa della sostituzione del motore e poi è arrivato primo? Io ricordo almeno due volte ed altrettante che è andato a piazzamento...
Io dico che quest'anno non c'è con la testa, non è motivato (magari i accontenta di un mondiale quando altri al settimo sono ancora in cerca di vittorie).
Poi ripeto, oggi mi è piaciuto molto, ha tentato fino all'ultimo ma ha fallito, apriti cielo se alla chicane avesse fatto passare Hamilton... sarebbe arrivato secondo, ma tutti lo avrebbero mangiato.
Magari ai fini della classifica sarebbe stato meglio arrivere secondi, ma da tifoso preferisco l'epilogo odierno.

prima dei due testa coda lo ha "fatto passare", in fondo ad una staccata ha scrtato verso l'esterno mentre aveva il troll all'interno, invece di tirarglierla alla morte, per poi andarea cercare la linea interna quando certo era tardi per un'eventuale "contro-sorpasso" ...

direi cmq pittosto gravi anche gli altri due errori ( i testacoda) ...

fgiova
doppio

fgiova
Beh io ricordo Zanardi in Williams, e devo dire che rispetto a lui Alesì era un gastone.

con calma... alesì a monza non lo batte nessuno

la telecamera che ha silurato berger
il cuscinetto fumato dalle foglie
la frizione
e sempre quando era primo !!

dai su.... sulla sfiga di alesì non si discute :D

signo3d
07-09-2008, 15:43

;)

Fra' 88
;23998448']E de cesaris dove lo mettiamo? :asd:
e Tarantello? :asd:

signo3d
il primo video, a 3.24, Dio mio potrei guardare quell'uscita di curva per tutto il pomeriggio! :eek:

Da rally :sbav: :cry:

fgiova
07-09-2008, 15:44
imho, complessivamente, può al max lavargli i guanti a schumi ... :rolleyes:

:ave:

Giovannino

va bene, comunque Alesì nella storia rimarrà sempre come "il frignone d'Avignone".

Plax86
e le varie scorrettezze?non ne parliamo?il tamponamento a Hill,il tamponamento a Villeneuve all'ultima gara di qualche anno fa,i gestacci vari,il team che lo fa passare davanti al compagno di squadra a 1 metro dall'arrivo,ecc ecc :sofico:

GT82
07-09-2008, 15:45
prima dei due testa coda lo ha "fatto passare", in fondo ad una staccata ha scrtato verso l'esterno mentre aveva il troll all'interno, invece di tirarglierla alla morte, per poi andarea cercare la linea interna quando certo era tardi per un'eventuale "contro-sorpasso" ...

Non sarei così sicuro che l'abbia fatto passare, non scordiamoci che quando hai meno grip del tuo avversario, ce l'hai pure in staccata, quindi giocoforza devi staccare prima di lui

fgiova
07-09-2008, 15:46
e le varie scorrettezze?non ne parliamo?il tamponamento a Hill,il tamponamento a Villeneuve all'ultima gara di qualche anno fa,i gestacci vari,il team che lo fa passare davanti al compagno di squadra a 1 metro dall'arrivo,ecc ecc :sofico:

è per questo che lo amo... non si può sempre essere puliti nelle corse...
fin dai kart impari che la sportellatina ci sta quando serve :D

paolo.guidx
07-09-2008, 15:46
imho, complessivamente, può al max lavargli i guanti a schumi ... :rolleyes:...

:sofico:

Beh, con le slick sulla pioggia i testa coda non sono "gravi errori". Sono una possibilità.

mau.c
07-09-2008, 15:47

che c'entra? la partenza non un rientro in pista...

è uscito ad una chicane ed è rientrato alla cieca mentre sopraggiungevano le altre vetture costringendo anche qualcuno al taglio della chicane... forse non era jarno era glock? mi pare fosse trulli però...

paolo.guidx
07-09-2008, 15:48
ehm... se una curva è bagnata LA PISTA è bagnata... non è che deve essere una certa percentuale....

e cmq non era solo la prima curva, era dalla chicane all'eau-rouge

Allora diciamo che era umida. Altrimenti gli ultimi 4 giri dovevano farli col canotto di salvataggio.

Plax86
è per questo che lo amo... non si può sempre essere puliti nelle corse...
fin dai kart impari che la sportellatina ci sta quando serve :D
ma come mai allora la cosa vale solo per i piloti preferiti e i tam preferiti?:stordita:

Fra' 88
Grande Schummy.
ricordo che in quella qualifica arrivò a pochi centesimi da Trulli nonostante fosse sceso con molta acqua in più sulla pista e con gomme da rain contro le intermedie (c'era la famosa regola del menga del giro singolo).

fgiova
07-09-2008, 15:49
che c'entra? la partenza non un rientro in pista...

è uscito ad una chicane ed è rientrato alla cieca mentre sopraggiungevano le altre vetture costringendo anche qualcuno al taglio della chicane... forse non era jarno era glock? mi pare fosse trulli però...

avevo capito male il momento... :D
però ci stava bene :Prrr:

fgiova
07-09-2008, 15:49
ma come mai allora la cosa vale solo per i piloti preferiti e i tam preferiti?:stordita:

perchè gli altri sono tutti cattivoni :ciapet:

fgiova
07-09-2008, 15:50
Allora diciamo che era umida. Altrimenti gli ultimi 4 giri dovevano farli col canotto di salvataggio.

oh... ti dico la mia opinione... umida o no non era asciutta... e mi pare strano che non fosse stata dichiarata bagnata all'inizio, anche se la previsione non dava acqua :boh:

paolo.guidx
07-09-2008, 15:52

Guarda che è stato penalizzato con la squalifica quando ha sportellato Villeneuve e con una multa e una posizione in griglia per il pacco in austria quando barrichello lo fece passare ad un metro dal traguardo.

OvErClOck82

perchè magari ham ham in una stagione le ha fatte tutte ? :asd:
gestacci (a quei brutti e cattivi che non si schiantavano per farlo passare)
tamponamenti (ai box col semaforo rosso... miope, direi :asd: )
discutibili sorpassi al compagno di scuderia :asd:

ecc.ecc

Mr_Paulus
oh... ti dico la mia opinione... umida o no non era asciutta... e mi pare strano che non fosse stata dichiarata bagnata all'inizio, anche se la previsione non dava acqua :boh:

che poi in genere anche quando alla partenza la pista è asciutta ma è prevista pioggia danno gara bagnata :rolleyes:

Neno1982
07-09-2008, 15:53
con calma... alesì a monza non lo batte nessuno

la telecamera che ha silurato berger
il cuscinetto fumato dalle foglie
la frizione
e sempre quando era primo !!

hai ragione. purtroppo...

wwig

....7 mondiali vinti...

Quando annunciamo Alonso? :stordita:

Apix_1024
Grande Schummy.

se senti bene però c'è il tc che lavora a bestia ;)

Life bringer
07-09-2008, 15:54
F1, Baldisserri su Hamilton: "Le mosse del ragazzino non ci sono piaciute"
Indice Ultim'ora

SPA - In attesa di una decisione ufficiale della commissione di gara del Gran Premio del Belgio, continuano a far discutere l'uscita di scena di Kimi Raikkonen e alcune mosse del vincitore Lewis Hamilton, ora sotto inchiesta. "La pioggia ha contribuito a far uscire di scena Kimi, ma tutte le mosse che ha fatto prima il ragazzino non ci sono piaciute. Adesso vediamo....", ha dichiarato il team manager della Ferrari, Luca Baldisserri, riferendosi al britannico della McLaren. (Agr)
:)

paolo.guidx
07-09-2008, 15:55

Scusa ma cosa cambiava tanto? Se ci sono solo due curve bagnate in 7 kilometri nessuno avrebbe mai montato nemmeno le intermedie. Era controproducente. Ha fatto benissimo la direzione gara, anzichè dichiarare la gara bagnata e lavarsi le mani da tutte le responsabilità ha preso una decisione ferma.

Micene.1
pero quando lo chiama ragazzino mi fa morire :asd:

Mr.AudioIsIviItumIre
Tornando a parlare del GP, anche secondo me il Mondiale Ferrari oggi è finito. Ancora qualche speranza per Massa ma, ripeto, capovolgere la situazione è davvero difficile. Nonostante ciò non si può non avere ancora fiducia e in cuor mio l'avrò sempre fino all'ultima gara.
Come già detto, spero che nel momento decisivo della stagione il buon Dio si ricordi quanto ha dato ad Hamilton quest'anno e come da perfetto esempio di giustizia celeste, distribuisca equamente anche agli altri. E' incredibile però se ci pensiamo: questo qui trae vantaggio dagli incidenti propri, dagli incidenti altrui, dalle proprie uscite di pista, dalle uscite di pista altrui, dalle uscite della Safety Car per propri problemi e poi anche per problemi di altri: quando poi la dea bendata è in ferie, ci pensa lui a fare il tamponatore. Ripeto ancora: Qualcuno nel momento decisivo si ricordi quanto è stato dato all'anglo-caraibico quest'anno e si ricordi anche quanto è stato tolto agli altri per dare a lui. Non esiste nessun Robin Hood nella Formula 1 ???:)

Apix_1024
07-09-2008, 15:56
F1, Baldisserri su Hamilton: "Le mosse del ragazzino non ci sono piaciute"
Indice Ultim'ora

SPA - In attesa di una decisione ufficiale della commissione di gara del Gran Premio del Belgio, continuano a far discutere l'uscita di scena di Kimi Raikkonen e alcune mosse del vincitore Lewis Hamilton, ora sotto inchiesta. "La pioggia ha contribuito a far uscire di scena Kimi, ma tutte le mosse che ha fatto prima il ragazzino non ci sono piaciute. Adesso vediamo....", ha dichiarato il team manager della Ferrari, Luca Baldisserri, riferendosi al britannico della McLaren. (Agr)

e a mio modesto parere ha ragione... hamilton sta sorpassando il limite un pò troppe volte e sempre senza troppe conseguenze. così nn va proprio bene.:mad:

K4d4sh
07-09-2008, 15:58
Tutti parlano, parlano, ma alla fine sono episodi come un motore che fonde a tre giri dalla fine che mandano Massa da un virtuale +4 all'attuale -8.

D'altronde, anche lo scorso finale di stagione visse su polemiche del genere, accuse di essere senza midollo ai due ferraristi etc.etc.

Staremo a vedere, ogni gara fa storia a sè.

Oggi è andata male, anche se una penalizzazione a Prosciutto ci starebbe tutta. E non è un discorso di sportività e di "accettare il risultato della pista". E' un discorso di giustizia, perchè se tagli la chicane ti avvantaggi e poi non puoi gestire a tuo piacimento quel vantaggio. Ci vorrebbe un estratto del regolamento, anyway...

fgiova
07-09-2008, 15:59
Scusa ma cosa cambiava tanto? Se ci sono solo due curve bagnate in 7 kilometri nessuno avrebbe mai montato nemmeno le intermedie. Era controproducente. Ha fatto benissimo la direzione gara, anzichè dichiarare la gara bagnata e lavarsi le mani da tutte le responsabilità ha preso una decisione ferma.è che penso ceh non 6 obbligato a mettere le rain, ma però puoi non usare le 2 mescole diverse in gara (perchè magari x forza maggiore non riusciresti a montare l'altra) quindi potevamo fare anche il terzo stint con le morbide

mau.c
07-09-2008, 15:59

vabbè ma c'è un limite ragazzi... non si può pretendere che il regolamento ti protegga pure se qualcuno ti guarda storto... c'è un limite oltre al quale sarebbe una follia andare a sindacare. non escludo che abbia potuto avere un vantaggio dalla posizione (anche se non vedo quale visto che era davanti all'esterno e gli è passato dietro per andare davanti all'interno) ma è l'altro pilota che ha l'altro volante in mano che deve fare giustizia con una manovra simile, non si può pretendere che un arbitro metta bocca su tutto. altrimenti incominciamo a gareggiare sui tempi come nel rally e buonanotte tanto come ti muovi sbagli...

paolo.guidx
07-09-2008, 16:02
è che penso ceh non 6 obbligato a mettere le rain, ma però puoi non usare le 2 mescole diverse in gara (perchè magari x forza maggiore non riusciresti a montare l'altra) quindi potevamo fare anche il terzo stint con le morbide

Già, ma sarebbe finita così lo stesso, perchè morbide o dure che siano giudare con le slick sotto la pioggia è come andare in motoscafo. Almeno sui go-kart.

Mr_Paulus
07-09-2008, 16:03
Già, ma sarebbe finita così lo stesso, perchè morbide o dure che siano giudare con le slick sotto la pioggia è come andare in motoscafo. Almeno sui go-kart.

questo non possiamo saperlo, perchè le morbide stanno più facilmente in temperautura e quindi a parte l'ultimo giro che era un acquaplaning unico ce la potevamo cavare.

paolo.guidx
07-09-2008, 16:06
questo non possiamo saperlo, perchè le morbide stanno più facilmente in temperautura e quindi a parte l'ultimo giro che era un acquaplaning unico ce la potevamo cavare.

già, ma tanto la ferrari con il freddo non parte nemmeno :sofico: .... basta, è inutile piangere sul latte versato, oggi siamo stati vittime di un furbone prima e della troppa rabbia agonistica. Stop.

Apix_1024
07-09-2008, 16:08

la differenza di mescola tra dure e medie è tale solo sopra alla temperatura critica di attivazione dela mescola.il compound superficiale (mescola battistrada) lavora solo e dico solo se sei in temperatura. gomme dure o medie con asfalto a 16 gradi lavoravano bene sulla mclaren già dal primo giro mentre sulla f2008 cdi kimi ci mettevano 2 o 3 giri.
con la pioggia la temp superficiale scende repentinamente ed i successivi testacoda sull'erba nn aiutano di certo. l'unica mossa vincente, a posteriori, era fare quello che ha fatto la bmw. a 2 o massimo 3 giri mettere le intermedie e bona. amen oggi è andata storta per noi.:muro:

mau.c
07-09-2008, 16:10
http://it.youtube.com/watch?v=KF0viBRRQvI

hamilton era arrivato bello abbondante anche alla chicane dove è uscito. kimi è stato duro ma giusto a chiudergli la porta... io non vedo scorrettezze da parte di hamilton stavolta sinceramente...
bellissimo che dopo un paio di curve una bmw di traverso ha fatto riperdere la posizione ad hamilton, ma kimi non riusciva più a tenere la ferrari...

alla ferrari fanno una pessima figura a fare ricorso a mio avviso

momo-racing
07-09-2008, 16:11
e le varie scorrettezze?non ne parliamo?
il tamponamento a Hill
il tamponamento a Hill fu favorito dalla stupidità di Hill che in quanto a lucidità nella gestione della gara è sempre stato un incapace. Schumacher aveva appena sbattuto contro un muro e Hill era abbastanza vicino da averlo visto. A quel punto Hill avrebbe potuto benissimo aspettare la curva successiva invece decise nella foga del momento di tentare subito il sorpasso. Certo Schumacher non fece comunque una cosa molto sportiva e non lo si può negare ma alla fin fine non sento nemmeno di poterlo biasimare, in fin dei conti ormai si era reso conto di aver buttato via il mondiale picchiando in quel muro e non aveva più nulla da perdere. Gli è andata bene.
Va anche ricordato che nel 1994 Schumacher corse 4 gare in meno degli altri, perchè per riequilibrare il mondiale venne subissato da squalifiche piuttosto discutibili e in pratica vinse il mondiale disputando 12 gare contro le 16 di hill: di fatto con quella manovra si riprese ciò che Ecclestone cercò di rubargli.

il tamponamento a Villeneuve all'ultima gara di qualche anno fa
altro gesto innegabilmente poco sportivo e abbastanza disperato e non giustificabile se non dalla consapevolezza di non aver nulla da perdere. Anche qui però per avere il quadro completo della situazione è necessario raccontare un retroscena: per stessa ammissione dei diretti interessati Williams e McLaren si misero daccordo prima della gara per non ostacolarsi, con l'accordo che Villeneuve avrebbe ceduto la prima posizione in gara ad una Mclaren se ce ne fosse stata l'occasione, a patto di avere la certezza matematica della vittoria del mondiale, prova ne è che Villeneuve riuscì a guadagnare posizioni nei confronti delle due Mclaren con una facilità disarmante. Di fatto i due team fecero una cosa gravissima proibita dal regolamento e sarebbero dovuti essere squalificati a loro volta.

i gestacci vari
francamente non ricordo esattamente a cosa fai riferimento: se parli dei vari tagli di traiettoria di cui lo si accusava in partenza, di fatto non fece mai nulla di espressamente proibito dal regolamento dato che non venne mai penalizzato per quelle manovre.

il team che lo fa passare davanti al compagno di squadra a 1 metro dall'arrivo
quello, soprattutto in austria, fu veramente penoso da vedere, specialmente vista la superiorità della vettura in quella stagione, ma visti i rischi corsi nelle stagioni precedenti la ferrari probabilmente voleva limitare al minimo possibile i rischi in ottica mondiale. Di fatto manovre come queste si fanno ancora adesso, anche se si tende a mascherarle con soste ai box inspiegabilmente lunghe o tattiche di gara non ottimali. La ferrari fece semplicemente alla luce del sole quello che nell'automobilismo s'è sempre fatto e si fa ancora adesso, evidentemente la gente preferisce essere presa in giro e fare finta che certe cose non esistano piuttosto che vedersele spiattellate platealmente sotto il naso: probabilmente, visto che la formula1 è oltre che uno sport anche uno spettacolo per gli spettatori, è meglio quindi evitare di essere così plateali.

fluke81
con tutta questa confusione sta passando sotto silenzio la notizia bomba della giornata:read:

F1: Fisichella alla Force India anche nel 2009
Indice Ultim'ora

SPA - Giancarlo Fisichella rimarra' alla Force India anche nel 2009. Lo ha confermato a Spa il patron del team, il magnate indiano Vijay Mallya. (Agr)

:O

Neno1982
adesso ci vorranno sei mesi per sapere la decisione dei commissari?

_TeRmInEt_
07-09-2008, 16:12
Confermata la vittoria di Halmiton

Skytg Sport24

EDIT: Svarione di Skytg Sport24 :O

Ancora nessun comunicato ufficiale

GT82
07-09-2008, 16:16
Tornando a parlare del GP, anche secondo me il Mondiale Ferrari oggi è finito. Ancora qualche speranza per Massa ma, ripeto, capovolgere la situazione è davvero difficile. Nonostante ciò non si può non avere ancora fiducia e in cuor mio l'avrò sempre fino all'ultima gara.
Come già detto, spero che nel momento decisivo della stagione il buon Dio si ricordi quanto ha dato ad Hamilton quest'anno e come da perfetto esempio di giustizia celeste, distribuisca equamente anche agli altri. E' incredibile però se ci pensiamo: questo qui trae vantaggio dagli incidenti propri, dagli incidenti altrui, dalle proprie uscite di pista, dalle uscite di pista altrui, dalle uscite della Safety Car per propri problemi e poi anche per problemi di altri: quando poi la dea bendata è in ferie, ci pensa lui a fare il tamponatore. Ripeto ancora: Qualcuno nel momento decisivo si ricordi quanto è stato dato all'anglo-caraibico quest'anno e si ricordi anche quanto è stato tolto agli altri per dare a lui. Non esiste nessun Robin Hood nella Formula 1 ???:)

Ho paura che non esista...:mad:

pero quando lo chiama ragazzino mi fa morire :asd:

A chi lo dici :asd:

Oggi è andata male, anche se una penalizzazione a Prosciutto ci starebbe tutta. E non è un discorso di sportività e di "accettare il risultato della pista". E' un discorso di giustizia, perchè se tagli la chicane ti avvantaggi e poi non puoi gestire a tuo piacimento quel vantaggio. Ci vorrebbe un estratto del regolamento, anyway...

Infatti, sicuramente (parlando di metri) Hamilton c'ha guadagnato dall'operazione, e non ha certo alzato il piede sul rettilineo dei box

GT82
07-09-2008, 16:17
con tutta questa confusione sta passando sotto silenzio la notizia bomba della giornata:read:

F1: Fisichella alla Force India anche nel 2009
Indice Ultim'ora

SPA - Giancarlo Fisichella rimarra' alla Force India anche nel 2009. Lo ha confermato a Spa il patron del team, il magnate indiano Vijay Mallya. (Agr)

Noooooooooooooooooooooo, e io che lo volevo stile Alberto Porta della RAI :asd:

marchigiano
07-09-2008, 16:26
Bellissima gara, concordo con chi vorrebbe fare li 20 gare...

ma no, basta ritirare fuori il vecchio okenheim, la vecchia imola, la vecchia monza, il vecchio silverstone...

delusione raikkonen....per una volta che doveva essere iceman si è fatto prendere dalla foga. E un comportamento così da un campione del mondo è deprecabile

quoto

rivoglio i circuiti con le chicane con la sabbia così se fai l'errore vai fuori perchè non è giusto!

quoto o almeno fare un regolamento ben più preciso, tipo non puoi sorpassare fino alla prossima curva del taglio a meno di un errore o rottura del pilota davanti

ma ragazzi, io non ho visto, in 18 anni che seguo la Formula 1, un pilota più fortunato di lui.

non ti ricordi il buon vecchio jean ;)

fluke81
07-09-2008, 16:28
ho fermato l'immaggine un attimo prima che hamilton scarti per tagliare le curva,di sicuro non erano pari

http://img376.imageshack.us/img376/132/ghok2.jpg (http://imageshack.us)
http://img376.imageshack.us/img376/132/ghok2.4a272d6d07.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=376&i=ghok2.jpg)

zanardi84
07-09-2008, 16:30
ho fermato l'immaggine un attimo prima che hamilton scarti per tagliare le curva,di sicuro non erano pari

http://img376.imageshack.us/img376/132/ghok2.4a272d6d07.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=376&i=ghok2.jpg)

Vista così sembra quasi la manovra , all'esterno, che ha portato la penalità al Kov. Il Rikkione è in traiettoria e il troll tenta un disperato attacco o arriva lungo.

Mr.AudioIsIviItumIre
07-09-2008, 16:32
vabbè ma c'è un limite ragazzi... non si può pretendere che il regolamento ti protegga pure se qualcuno ti guarda storto... c'è un limite oltre al quale sarebbe una follia andare a sindacare. non escludo che abbia potuto avere un vantaggio dalla posizione (anche se non vedo quale visto che era davanti all'esterno e gli è passato dietro per andare davanti all'interno) ma è l'altro pilota che ha l'altro volante in mano che deve fare giustizia con una manovra simile, non si può pretendere che un arbitro metta bocca su tutto. altrimenti incominciamo a gareggiare sui tempi come nel rally e buonanotte tanto come ti muovi sbagli...

Ci vorrebbe un estratto del regolamento per confermare le mie parole, comunque, lo stesso prevede che il pilota che ha tagliato la chicane non deve trarre vantaggio immediato dalla manovra (il guadagno di posizione) e neanche nei momenti immediatamente successivi al taglio (la scia che Hamilton ha furbescamente colto dopo aver fatto riguadagnare la posizione a Raikkonen). L'inglese ha sì fatto riguagnare la posizione al finlandese che a sua volta l'aveva persa per una manovra irregolare del pilota della McLaren, ma ha accelerato normalmente quando la Ferrari si trovava molto più vicina alla sua macchina rispetto a prima del taglio di chicane. L'inglese avrebbe dovuto, quindi, non solo fare riguadagnare la posizione al finlandese (come ha giustamente fatto) ma anche cominciare ad accelerare quando la sua macchina si sarebbe trovata, più o meno, allo stesso distacco, in termini di tempo, degli attimi prima del taglio di chicane. E' semplicissimo: prima del taglio di chicane: Raik. primo a 0,800 centesimi di secondo di vantaggio da Hamilton. Durante la chicane Ham e Raik affiancati. Immediatamente dopo la chicane Raik. primo nuovamente a 0,800 centesimi ed era qui che Ham. avrebbe dovuto riaccelerare, e non, (come ha poi fatto, traendone vantaggio alla prima curva dopo il rettilineo di arrivo) a 0,200 centesimi scarsi da Raikkonen. Che poi dopo è successo quello che è successo, cioè errori dovuti alla pista viscida da parte di entrambi i piloti, con Raikkonen che è stato sfortunatissimo ad incappare nell'errore proprio vicino al muretto mentre Hamilton,fortunatissimo, vicino ad una via di fuga, è un'altra cosa. Io discuto l'applicazione del regolamento e una cosa è certa: negli ultimi 2 anni sono successe una serie di cose che un pò mi hanno fatto perdere passione nei confronti della Formula 1, vedi Spy-story, commissari che spingono piloti finiti fuori gara nella sabbia ed impossibilitati a rientrare in pista che, appunto rientrano, grazie alle spinte in pista dei commissari ( mai vista una cosa del genere in Formula 1 !!!! ) e ( lo ammetto, questa mi sta uscendo da tifoso puro) situazioni di gara che, quando questa è comandata da Hamilton, rimangono costanti dal primo all'ultimo giro rendendo prevedibili le costanti, le tattiche e i modi di comportamento, mentre quando quando la gara è comandata dalla Ferrari, si hanno puntualmente rovesciamenti di fronte non dovuti all'abilità di macchina o pilota ma da fattori esterni (situazioni metereologiche, safery car, tamponamenti... )
Ripeto: quello che ho visto in questi ultimi 2 anni di Formula 1, non l'ho mai visto in 18 anni che seguo questo sport...

marchigiano
07-09-2008, 16:32
tornando a raikonen ci sta il sorpasso di hamilton (anche se bisogna vedere bene il regolamento), poi ha avuto la fortuna che ham sia andato lungo perchè c'era una macchina intraversata ed è stato bravo ad approfittarne. però nella stessa curva va in testacoda quando bastava guidare con un po di attenzione... a quel punto si è fatto ri-sorpassare e si è infuriato e non ha preso più una curva, l'imbardata contro il muretto è stata stupida, stai secondo e pressa hamilton che magari ri-sbaglia, in quelle condizioni chi sta davanti rischia sempre di più perchè non ha punti di riferimento...

_fred_
07-09-2008, 16:33

hamilton era arrivato bello abbondante anche alla chicane dove è uscito. kimi è stato duro ma giusto a chiudergli la porta... io non vedo scorrettezze da parte di hamilton stavolta sinceramente...
bellissimo che dopo un paio di curve una bmw di traverso ha fatto riperdere la posizione ad hamilton, ma kimi non riusciva più a tenere la ferrari...

No piano, la Ferrari ha rinunciato a fare ricorso perchè la direzione gara ha deciso autonomamente di mettere sotto investigazione il risultato della corsa.

Micene.1
07-09-2008, 16:37
ragazzi se vedete le immagini frontali si vede STRABENE che il trollone una volta capito che il tentativo di sorpasso nn era andato a buon fine gira REPENTINAMENTE il volante andando sulla chicane- lui ha sSCELTO di tagliarla perche sapeva benissimo che se si riaccodava al povero kimi perdeva parecchio e ha fatto sta pantomima del cessione della posizione millimetrica

ninja750
07-09-2008, 16:38
non sentenzieranno nulla figuriamoci

_fred_
07-09-2008, 16:38
Ci vorrebbe un estratto del regolamento per confermare le mie parole, comunque, lo stesso prevede che il pilota che ha tagliato la chicane non deve trarre vantaggio immediato dalla manovra (il guadagno di posizione) e neanche nei momenti immediatamente successivi al taglio (la scia che Hamilton ha furbescamente colto dopo aver fatto riguadagnare la posizione a Raikkonen). L'inglese ha sì fatto riguagnare la posizione al finlandese che a sua volta l'aveva persa per una manovra irregolare del pilota della McLaren, ma ha accelerato normalmente quando la Ferrari si trovava molto più vicina alla sua macchina rispetto a prima del taglio di chicane. L'inglese avrebbe dovuto, quindi, non solo fare riguadagnare la posizione al finlandese (come ha giustamente fatto) ma anche cominciare ad accelerare quando la sua macchina si sarebbe trovata, più o meno, allo stesso distacco, in termini di tempo, degli attimi prima del taglio di chicane. E' semplicissimo: prima del taglio di chicane: Raik. primo a 0,800 centesimi di secondo di vantaggio da Hamilton. Durante la chicane Ham e Raik affiancati. Immediatamente dopo la chicane Raik. primo nuovamente a 0,800 centesimi ed era qui che Ham. avrebbe dovuto riaccelerare, e non, (come ha poi fatto, traendone vantaggio alla prima curva dopo il rettilineo di arrivo) a 0,200 centesimi scarsi da Raikkonen. Che poi dopo è successo quello che è successo, cioè errori dovuti alla pista viscida da parte di entrambi i piloti, con Raikkonen che è stato sfortunatissimo ad incappare nell'errore proprio vicino al muretto mentre Hamilton,fortunatissimo, vicino ad una via di fuga, è un'altra cosa. Io discuto l'applicazione del regolamento e una cosa è certa: negli ultimi 2 anni sono successe una serie di cose che un pò mi hanno fatto perdere passione nei confronti della Formula 1, vedi Spy-story, commissari che spingono piloti finiti fuori gara nella sabbia ed impossibilitati a rientrare in pista che, appunto rientrano, grazie alle spinte in pista dei commissari ( mai vista una cosa del genere in Formula 1 !!!! ) e ( lo ammetto, questa mi sta uscendo da tifoso puro) situazioni di gara che, quando questa è comandata da Hamilton, rimangono costanti dal primo all'ultimo giro rendendo prevedibili le costanti, le tattiche e i modi di comportamento, mentre quando quando la gara è comandata dalla Ferrari, si hanno puntualmente rovesciamenti di fronte non dovuti all'abilità di macchina o pilota ma da fattori esterni (situazioni metereologiche, safery car, tamponamenti... )
Ripeto: quello che ho visto in questi ultimi 2 anni di Formula 1, non l'ho mai visto in 18 anni che seguo questo sport...

Perdonami, ma come avrebbe fatto a stimare il giusto tempo per riaccelerare? :D

mau.c
07-09-2008, 16:40

si vabbè ma prima forse l'aveva un po' passato, comunque non capisco quale sia il problema, quella manovra è regolare kimi aveva tutto il diritto di chiudere. e ham tutto il diritto di provarci e finire fuori, l'importante è che riconsegni la posizione come ha fatto...

comunque è inutile girarci tanto intorno, qui hamilton ha mostrato palle da campione forse per la prima volta, andando a combattere e rischiare inutilmente ma vincendo quando la comoda seconda posizione oggi era già una vittoria di misura per la mclaren... ham ha rischiato di finire fuori tanto quanto kimi, le escursioni le hanno fatte entrambi ma kimi è stato solo più sfortunato da questo punto di vista... oggi non ho niente da dire si sono combattuti come leoni entrambi e si è visto alla fine, è inutile lamentarsi meglio 100 gran premi così che le gare decise ai box. se c'è un qualcosa di cui lamentarsi sono solo le prestazioni della ferrari con il bagnato...

_fred_
07-09-2008, 16:42
ragazzi se vedete le immagini frontali si vede STRABENE che il trollone una volta capito che il tentativo di sorpasso nn era andato a buon fine gira REPENTINAMENTE il volante andando sulla chicane- lui ha sSCELTO di tagliarla perche sapeva benissimo che se si riaccodava al povero kimi perdeva parecchio e ha fatto sta pantomima del cessione della posizione millimetrica

L'avevo notato anch'io però gli do il beneficio del dubbio in quanto era arrivato veramente lungo (azzi suoi ovviamente :asd:) e il seguire la traiettoria (e fare la curva) anzichè tagliare forse lo avrebbe portato al testacoda.
Io rimango dell'opinione che abbia cercato di farsi agevolare il sorpasso come già accaduto in passato (Monza 07 ai danni di Kimi, Hockenhein 08 ai danni di Massa ecc...), ma che questa volta ha trovato qualcuno a chiudergli la porta.

fluke81
07-09-2008, 16:43
http://img376.imageshack.us/img376/132/ghok2.jpg
http://img267.imageshack.us/img267/4203/45704052yg7.jpg
http://img185.imageshack.us/img185/678/33253012an4.jpg

hamilton è furbo,guardate che ha fatto la stessa manovra a monza in partenza l'anno scorso non perdendo la posizione nei confronti di Massa.
Che poi possa sbagliare ci puo stare,che se ne approfitti un po meno.
Se non tagliava la chicane e mollava l'acceleratore non avrebbe mai potuto passare raikkonen la curva dopo e non ci sarebbe stato il contatto perche lo spazio c'èra

Mr.AudioIsIviItumIre
07-09-2008, 16:44

Il ricorso non è stato presentato dalla Ferrari. E' stata la commissione di gara che ha messo sotto inchiesta la manovra di taglio di chicane di Hamilton. E poi, scusami, nel caso la Ferrari faccia un ricorso non mi sembra affatto una pessima figura perchè se questa della Ferrari è una pessima figura, come la chiamiamo la figura che ha fatto la McLaren, facendo ricorso all'ultima gara dello scorso anno,sul carburante delle Williams e delle Bmw dopo tutto quello che era successo lo scorso anno? No mi spiace, quello è stato un ricorso a dir poco vergognoso, non quello che la Ferrari avrebbe eventualmente presentato, ma che non ha fatto visto che, come ho già detto, la manovra di Hamilton è stata messa sotto inchiesta dalla commissione di gara.

Life bringer
07-09-2008, 16:44
Formula 1, Raikkonen: "Mosse di Hamilton scorrette"
Indice Ultim'ora

SPA - ''E' stata una manovra irregolare. L'ho visto andare a destra e a sinistra''. Cosi' il pilota della Ferrari Kimi Raikkonen, ha commentato la decisione dei giudici della Fia di mettere sotto inchiesta il comportamento del pilota della McLaren Lewis Hamilton nel finale di gara. ''La regola - ha continuato il finlandese - e' che si puo' cambiare traiettoria una sola volta''. Poi un accenno alle prossime strategie di gara: "Se faro' il secondo di Massa? Non dipende da me, vediamo che succede, io cerchero' di vincere. Se ci sono le condizioni pero' lo aiutero'''. (Agr)

_fred_
07-09-2008, 16:45
si vabbè ma prima forse l'aveva un po' passato, comunque non capisco quale sia il problema, quella manovra è regolare kimi aveva tutto il diritto di chiudere. e ham tutto il diritto di provarci e finire fuori, l'importante è che riconsegni la posizione come ha fatto...

comunque è inutile girarci tanto intorno, qui hamilton ha mostrato palle da campione forse per la prima volta, andando a combattere e rischiare inutilmente ma vincendo quando la comoda seconda posizione oggi era già una vittoria di misura per la mclaren... ham ha rischiato di finire fuori tanto quanto kimi, le escursioni le hanno fatte entrambi ma kimi è stato solo più sfortunato da questo punto di vista... oggi non ho niente da dire si sono combattuti come leoni entrambi e si è visto alla fine, è inutile lamentarsi meglio 100 gran premi così che le gare decise ai box. se c'è un qualcosa di cui lamentarsi sono solo le prestazioni della ferrari con il bagnato...

Ma infatti credo che fluke81 intenda "confutare" le parole di Ham quando ha detto di essere passato sulla chicane perchè Raikko lo aveva stretto verso l'esterno, quando il ferrarista non ha fatto altro che tenersi la traiettoria.

dsfjhsdfgjafaef
07-09-2008, 16:46
il tamponamento a Hill fu favorito dalla stupidità di Hill che in quanto a lucidità nella gestione della gara è sempre stato un incapace. Schumacher aveva appena sbattuto contro un muro e Hill era abbastanza vicino da averlo visto. A quel punto Hill avrebbe potuto benissimo aspettare la curva successiva invece decise nella foga del momento di tentare subito il sorpasso. Certo Schumacher non fece comunque una cosa molto sportiva e non lo si può negare ma alla fin fine non sento nemmeno di poterlo biasimare, in fin dei conti ormai si era reso conto di aver buttato via il mondiale picchiando in quel muro e non aveva più nulla da perdere. Gli è andata bene.
Va anche ricordato che nel 1994 Schumacher corse 4 gare in meno degli altri, perchè per riequilibrare il mondiale venne subissato da squalifiche piuttosto discutibili e in pratica vinse il mondiale disputando 12 gare contro le 16 di hill: di fatto con quella manovra si riprese ciò che Ecclestone cercò di rubargli.
Se guardi il camera car di hill noterai che lui schumacher lo ha cominciato a vedere solo quando stava già per rientrare in pista, forse sul momento ha pensato che si fosse solo un po' allargato e non andato a sbattere...
Ma comunque quell'anno la benetton non era proprio regolare, traction control, launch control e non dimentichiamo la rimozione del filtro che faceva guadagnare secondi al pit stop (e quasi uccidere verstappen a hockenheim), io sono sempre rimasto dell'idea che le 4 gare di squalifica fossero state date insomma per "pareggiare" la mancanza di provvedimenti su una vettura irregolare, per evitare la squalifica benetton e quindi uccidere il mondiale in favore della williams, cosa che avrebbe significato perdere tutto il poco interesse che era rimasto, soprattutto dopo la morte di senna. Non dimentichiamoci che i regolamenti pre-94 furono cambiati proprio per aumentare l'interesse dopo il 92 e 93 dominati da un solo team

ninja750
L'ho visto andare a destra e a sinistra'

ma questo in che frangente?

redegaet
Non è la prima volta che Hamilton ridisegna i confini della pista:
http://it.youtube.com/watch?v=TDh1IyJaIFI
http://it.youtube.com/watch?v=W_cYUFmldok
Mi devono spiegare perchè in un caso l'hanno punito e nell'altro no...
Però sta migliorando perchè oggi dopo essersi bevuto l'ennesima chicane, ha ceduto la posizione mettendosi perfettamente in scia....:asd:

fluke81
07-09-2008, 16:47
ma questo in che frangente?

sul rettilineo,in effetti mi sembra vedere raikkonen andare verso l'interno e poi verso l'esterno per prendergli la scia

Mr.AudioIsIviItumIre
07-09-2008, 16:49
Perdonami, ma come avrebbe fatto a stimare il giusto tempo per riaccelerare? :D

L'inglese può prendere per il culo me e te ma non i loro stessi colleghi o gli addetti ai lavori :)
Loro sanno vedere ad occhio i distacchi, fidati ;)

Cmq una cosa è certa: senza il taglio di chicane,volutamente eseguito da Hamilton forse per non colpire la Ferrari di Raikkonen, questo non lo metto in dubbio, l'inglese non si sarebbe ritrovato così vicino immediatamente prima della prima curva del rettilineo: ecco perchè l'inglese ci ha guadagnato dalla manovra...

redegaet
07-09-2008, 16:49
hamilton è furbo,guardate che ha fatto la stessa manovra a monza in partenza l'anno scorso non perdendo la posizione nei confronti di Massa.
Che poi possa sbagliare ci puo stare,che se ne approfitti un po meno.
Se non tagliava la chicane e mollava l'acceleratore non avrebbe mai potuto passare raikkonen la curva dopo e non ci sarebbe stato il contatto perche lo spazio c'èra

L'ho linkato sopra. :D
Hamilton è furbo, perchè come dici tu oggi poteva benissimo far sfilare Raikkonen quando ha visto che gli aveva preso la traiettoria ottimale, alzare il piede e disegnare molto di più la traiettoria perdendo una vita. Invece ha preferito tagliarsi la chicane e mettersi a mezzo metro dal culo del finnico....:rolleyes:

ninja750
07-09-2008, 16:50
sul rettilineo,in effetti mi sembra vedere raikkonen andare verso l'interno e poi verso l'esterno per prendergli la scia

allora l'investigazione non è sul taglio della scicane - posizione ceduta ma ben dopo

Mr.AudioIsIviItumIre
07-09-2008, 16:56
allora l'investigazione non è sul taglio della scicane - posizione ceduta ma ben dopo

Esattamente! L'investigazione è sul vantaggio che ha potuto trarre durante o immediatamente dopo tale manovra. Se Hamilton accelera a 2 decimi da Raikkonen prendendone così la scia, mentre prima della chicane era a 8 decimi, bè questo è servirsi della scia ottenuta dal vantaggio a sua volta ottenuto dalla vicinanza con la vettura precedente immediatamente dopo il taglio di chicane.

fluke81
07-09-2008, 16:58
se hamilton si fosse accodato dietro raikkonen la scia non l'avrebbe presa perche avrebbe aperto il gas dopo il biondo,poi magari lo superava sul rettilineo ma di sicuro non alla source.Lo stesso raikkonen non se l'aspettava infatti nemmeno si copre.

Life bringer
07-09-2008, 16:59
Mi sembra giusto... quel che è successo dopo non lo so, ma la storia del primo sorpasso imho hamilton si è comportato da furbetto...

MenageZero
07-09-2008, 17:01
:sofico:

Beh, con le slick sulla pioggia i testa coda non sono "gravi errori". Sono una possibilità.
ne ha fatto uno proprio quando a sua volta ham aveva sbagliato e gli aveva lasciato un discreto margine e spazio per traquillizzarsì un po', e dopo come ciliegina sulla torta è risucito ad auto-eliminarsi senza nenache rischiare di rompere un deflettore alla mcl :rolleyes:

altro gesto innegabilmente poco sportivo e abbastanza disperato e non giustificabile se non dalla consapevolezza di non aver nulla da perdere. Anche qui però per avere il quadro completo della situazione è necessario raccontare un retroscena: per stessa ammissione dei diretti interessati Williams e McLaren si misero daccordo prima della gara per non ostacolarsi, con l'accordo che Villeneuve avrebbe ceduto la prima posizione in gara ad una Mclaren se ce ne fosse stata l'occasione, a patto di avere la certezza matematica della vittoria del mondiale, prova ne è che Villeneuve riuscì a guadagnare posizioni nei confronti delle due Mclaren con una facilità disarmante. Di fatto i due team fecero una cosa gravissima proibita dal regolamento e sarebbero dovuti essere squalificati a loro volta.

francamente non ricordo esattamente a cosa fai riferimento: se parli dei vari tagli di traiettoria di cui lo si accusava in partenza, di fatto non fece mai nulla di espressamente proibito dal regolamento dato che non venne mai penalizzato per quelle manovre.

quello, soprattutto in austria, fu veramente penoso da vedere, specialmente vista la superiorità della vettura in quella stagione, ma visti i rischi corsi nelle stagioni precedenti la ferrari probabilmente voleva limitare al minimo possibile i rischi in ottica mondiale. Di fatto manovre come queste si fanno ancora adesso, anche se si tende a mascherarle con soste ai box inspiegabilmente lunghe o tattiche di gara non ottimali. La ferrari fece semplicemente alla luce del sole quello che nell'automobilismo s'è sempre fatto e si fa ancora adesso, evidentemente la gente preferisce essere presa in giro e fare finta che certe cose non esistano piuttosto che vedersele spiattellate platealmente sotto il naso: probabilmente, visto che la formula1 è oltre che uno sport anche uno spettacolo per gli spettatori, è meglio quindi evitare di essere così plateali.
*
specie l'ultima parte, per quanto "brutte" (senza retorica sono semplicemente normale amministrazione che c'è sempre stata) quelle cose imho molto meglio fatte con il coraggio e l'onestà di un gesto plateale, anzi quel giorno del gp d'austria, sebbene daccordo che in quel caso si poteva ed era meglio evitare, accolsi positivamente che lo scambio di posizioni fu fatto in maniera evidente ed esplicita più che in altre occasioni, così come l'aver ceduto al brasiliano il gradino più alto del podio, perché il tutto, prima in pista e poi fuori, sottolineava seza equivoci al pubblico i meriti di barrichello in quel gp, sacrificati solo per ordine del team e quindi cosneguente concessione del brasiliano (ripeto, nel caso specifico anche secondo me era meglio evitare lo scambio di posizione, ma questo non inficia il discorso sul come farlo)

su schumi, in generale, vorrei infatti ricordare che di solito diciamo che è un grande mica un santo ... :sofico:
(per es. anche il compianto Senna non ha vinto un mondiale con un tamponamento ? ...non andava forte la sua mcl-honda ? ma non gli dicono certo dietro che era un bluff ...)

suvvia, in fondo il povero Lewis è il nuovo Senna :O

è il fatto che è sfigato, perseguitato dalla fia (insieme alla mcl), vittima di scorrettezze da parte dei colleghi, bersagliato dai media e dall'opinone pubblica che non te lo fa apprezzare in tutto il suo splendore ... :asd:

Micene.1
07-09-2008, 17:01
L'avevo notato anch'io però gli do il beneficio del dubbio in quanto era arrivato veramente lungo (azzi suoi ovviamente :asd:) e il seguire la traiettoria (e fare la curva) anzichè tagliare forse lo avrebbe portato al testacoda.
Io rimango dell'opinione che abbia cercato di farsi agevolare il sorpasso come già accaduto in passato (Monza 07 ai danni di Kimi, Hockenhein 08 ai danni di Massa ecc...), ma che questa volta ha trovato qualcuno a chiudergli la porta.

mah gaurda il benificio del dubbio io nn glielo lascio manco morto...ripeto è proprio evidentissimo il movimento del volante per tagliare la chicane oltre al fatto che nn vedo come potesse andare in testacoda...per me è l'ennesima manovra scorretta (l'ho detto appena l'ho vista) del trollone...

redegaet
07-09-2008, 17:03
se hamilton si fosse accodato dietro raikkonen la scia non l'avrebbe presa perche avrebbe aperto il gas dopo il biondo,poi magari lo superava sul rettilineo ma di sicuro non alla source.Lo stesso raikkonen non se l'aspettava infatti nemmeno si copre.

E' quello che dico io. Se il ragazzino :D si accodava e disegnava la chicane, avrebbe avuto una pessima accelerazione e non avrebbe avuto la possibilità di attaccare Raikkonen alla successiva staccata. Invece ha sfruttato il taglio per porsi prima davanti a Raikkonen e poi per incollarglisi al culo e tentare subito il sorpasso. Se non tagliava la chicane non sarebbe mai riuscito ad arrivare in fondo al rettilineo dei box con il muso nello scarico di Raikkonen, e questo è un bel vantaggio.

_TeRmInEt_
07-09-2008, 17:05
-25 sec a Halmiton!

Terzo!

VInce MAssa!

Fonte: SkyTg Sport 24

Micene.1
07-09-2008, 17:07
-25 sec a Halmiton!

Terzo!

VInce MAssa!

stai scherzando?

_TeRmInEt_
07-09-2008, 17:07
stai scherzando?

No!

È ufficiale

fluke81
07-09-2008, 17:08
lol

dibe
07-09-2008, 17:09
-25 sec a Halmiton!

Terzo!

VInce MAssa!

azz.... non è bello vincere così comunque...;)

per cosa l'hanno penalizzato?

_TeRmInEt_
07-09-2008, 17:09
Motore congelato di Massa a Maranello domani.

Sarà controllato dalla FIA (Verifica random)

Teox82
07-09-2008, 17:10
Vero,è ufficiale.Godo

_TeRmInEt_
07-09-2008, 17:11

Chiedi troppo...

A naso, per non aver ceduto la posizione

fluke81
07-09-2008, 17:12
Hamilton penalizzato!
La vittoria è di Massa

La direzione gara di Spa ha stabilito che il taglio di chicane dell'inglese ha dato un vantaggio al pilota della McLaren punito con 25" e dunque terzo. Successo del ferrarista con Heidfeld secondo
settembre 2008 - Clamoroso ribaltone nel GP del Belgio. Lewis Hamilton, vincitore sul traguardo, è stato penalizzato di 25" e dunque la vittoria è di Felipe Massa e della Ferrari. La decisione è stata presa dopo la visione dei filmati del sorpasso di Hamilton ai danni di Kimi Raikkonen nel penultimo giro del GP.
Secondo i giudici l'inglese nel tagliare la chicane che precede il rettilineo d'arrivo ha tratto un vantaggio. È vero che ha restituito la posizione a Raikkonen sullo stesso rettilineo, ma siccome lo ha sorpassato immediatamente alla staccata ha tratto vantaggio dalla posizione e dunque si è meritato la penalità. In pratica per un attacco regolare avrebbe dovuto aspettare almeno un'altra curva, non avrebbe dovuto attaccare subito.

Apix_1024
07-09-2008, 17:13
e questo fa rodere ancora di più per la doppietta sfumata :muro: :muro: in che posizione alla fine andrà a finire il troll con i 25 sec di penalità??
edit: terzo. quindi massa gli si porta sul sederino al bimbo di colore!!!

Micene.1
io sto avendo un orgasmo nn so voi:sofico: :sofico:

Rhox87

sa di ladrata in effetti... :asd:

alkio85
evvai giustiazia è fatta !!!

_TeRmInEt_
07-09-2008, 17:14
http://img231.imageshack.us/img231/8343/screenshotzn7.png

dibe
Chiedi troppo...

A naso, per non aver ceduto la posizione

ah ok, pensavo l'avessero detto.

Secondo me non andava penalizzato per il sorpasso, è vero che non ha fatto una mossa sportivissima, ma a prima vista come sorpasso mi pareva regolare (certo dopo una prima incazzatura per il taglio di chicane)...:fagiano: ma se i commissari han deciso così vuol dire che nel regolamento c'erano gli estremi per farlo......:wtf:

xwang
Hamilton penalizzato!
La vittoria è di Massa

La direzione gara di Spa ha stabilito che il taglio di chicane dell'inglese ha dato un vantaggio al pilota della McLaren punito con 25" e dunque terzo. Successo del ferrarista con Heidfeld secondo
settembre 2008 - Clamoroso ribaltone nel GP del Belgio. Lewis Hamilton, vincitore sul traguardo, è stato penalizzato di 25" e dunque la vittoria è di Felipe Massa e della Ferrari. La decisione è stata presa dopo la visione dei filmati del sorpasso di Hamilton ai danni di Kimi Raikkonen nel penultimo giro del GP.
Secondo i giudici l'inglese nel tagliare la chicane che precede il rettilineo d'arrivo ha tratto un vantaggio. È vero che ha restituito la posizione a Raikkonen sullo stesso rettilineo, ma siccome lo ha sorpassato immediatamente alla staccata ha tratto vantaggio dalla posizione e dunque si è meritato la penalità. In pratica per un attacco regolare avrebbe dovuto aspettare almeno un'altra curva, non avrebbe dovuto attaccare subito.

Fonte?
Se vero, McLaDren ha presentato ricorso?
Xwang

Schummacherr
Secondo me NON era da dare,mi dispiace.

Io non ho visto niente di male,se le sono date a vicenda.

Che vittoria triste :(

se qualcuno mi illumina sull'episodio posso anche ricredermi..

..::DAVE::..
-25 sec a Halmiton!

Terzo!

VInce MAssa!

:D :D giusto.

Micene.1
07-09-2008, 17:15
mah nn mi sento di aver rubato niente...per me la scorrettezza c'era ed era evidente...peccato per kimi...mi dispiace ma l'anno dei regali per levis è stato il 2007

redegaet
Non sono affatto contento, perchè la decisione scatenerà polemiche, ma era la cosa più giusta da fare anche se non mi aspettavo avessero le palle per farlo.
Hamilton ha avuto un vantaggio dal taglio? Sì e non l'ha ceduto cedendo la posizione in quel modo, quindi decisione sacrosanta!:read:

_TeRmInEt_
McLaren ha tempo fino alle 18:25 per presentare ricorso

Apix_1024
07-09-2008, 17:16

io con due mani!!!:D :D

Rhox87
07-09-2008, 17:17
annulliamo 'sto Gp e tutti a casa felici e contenti :asd:

_TeRmInEt_
07-09-2008, 17:18
Ma a naso, reputo che sia una decisione giusta.

In caso di taglio della chicane, bisogna cedere la posizione fino alla successiva curva...

Burrocotto
07-09-2008, 17:19
http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2008/09/07/hamiltonpenal.shtml
Anche la Gazzetta conferma.
Godo...il ragazzino deve piantarla di pensare d'essere troppo immune. :D

_TeRmInEt_
I -25 sec, dalla conferenza di Domenicali, pare essere il tempo di un drive through.

Quindi la decisione è inappellabile...

momo-racing
e questo fa rodere ancora di più per la doppietta sfumata :muro: :muro: in che posizione alla fine andrà a finire il troll con i 25 sec di penalità??
edit: terzo. quindi massa gli si porta sul sederino al bimbo di colore!!!

in effetti Raikkonen non sarà molto felice, ha appena scoperto di aver buttato 10 punti per niente. Così stasera torna a casa con 6 punti in più di distacco quando avrebbe potuto guadagnarne 5 se solo non si fosse incaponito nell'ultimo giro per superare un pilota che a quel punto virtualmente gli stava dietro.

comunque ora la situazione dovrebbe essere HAMILTON 76, MASSA 74, RAIKKONEN 57. Credo che ormai sia arrivato il momento di restituire a Massa il favore dell'anno scorso e farsi da parte per la corsa al titolo.

_TeRmInEt_
http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2008/09/07/hamiltonpenal.shtml
Anche la Gazzetta conferma.
Godo...il ragazzino deve piantarla di pensare d'essere troppo immune. :D

Ma non vi fidate di me? :P

caurusapulus
Alleluya.

wwig

C'è il regolamento, se non lo rispetti vieni punito...era ora che lo penalizzassero un po', è un pilota di talento ma è troppo sborone e scorretto

Imrahil
Vittoria giustissima, il fatto che Hamilton si sia avvantaggiato dal taglio della chicane è palese.

jok3r87
07-09-2008, 17:20

Tenta l'attacco non gli riesce, invece di accodarsi taglia la chicane fa buona parte del rettilineo appaiato a Kimi poco prima del traguardo si mette in scia e poi attacca il fillandese superandolo, con 2-3 cambi di direzione. Decisione giusta nel senso che penalizzarlo con -5 posizioni di partenza a Monza non aveva senso. La penalizzazione è un drive drive-through niente di scandaloso, e sopratutto inappellabile :asd:

Apix_1024

guarda la vittoria è triste però il taglio di chicane lo fai solo e dico solo quando vai lungo o ti ritrovi in situazioni di perico. in quel caso tagli e ti riaccodi e stai buonino. qui lui ha scelto, e ripeto ha scelto consapevolmente di tagliare la chicane perchè rimettersi dietro a kimi in quel momento voleva dire:
frenare quasi x fermarsi, rimettere la prima e riaccelererar con i problemi che ne conseguono. per veitare ciò ha deciso di tagliare ma di situazioni critiche nn ne ho viste io. e dopo il taglio si è rimesso attaccato a kimi fotocopiandogli la targa con il cellulare e l'ha attaccato subito dopo. il ragazzo ha provato a fare il furbo o il duro che dir si voglia ma questa volta ha passato il limite abbondantemente!:mad:
sono contento per massa, si sa mai che sia la volta buona!

Burrocotto
Ma non vi fidate di me? :P
Più che altro non mi fido di Sky, dato che qualche pagina fa avevo letto uno svarione di Sky TG 24. :D ;)

dsfjhsdfgjafaef
07-09-2008, 17:21
No comment.....in pratica i sorpassi al limite sono proibiti da ora in poi ;)

pistolino

Personalmente, da spettatore (e non da tifoso, visto che non ho mai portato alcuna bandiera per la F1) penso che si tratti di una sentenza assurda. Modificare l'esito di una gara dopo ore dalla conclusione, comminare sanzioni secondo interpretazioni soggettive del regolamento non fa altro che danneggiare l'immagine di quello che, prima delle regole, è uno sport, fatto di competizione.

Ciò non significa che bisogna consentire qualsiasi azione, ma usare il buon senso e distinguere appunto tra infrazione del regolamento e competizione aggressiva.

Cosa avrebbe dovuto fare Hamilton, oltre a lasciare la posizione? Fermarsi a guardare il panorama prima di tentare un nuovo sorpasso?

Vabbé va...mettiamo le gare a cronometro in atmosfera controllata e via. Così nessuno di lamenta del soffio di vento a favore o della pista leggermente più umida. :fagiano:

Regards

Micene.1
I -25 sec, dalla conferenza di Domenicali, pare essere il tempo di un drive through.

Quindi la decisione è inappellabile...

giusto in un altro gp cosi punirono un episodio simile (nn ricordo quale)....personalmente i furbetti mi hanno sempre dato fastidio tanto nella vita quanto nello sport

_TeRmInEt_
Più che altro non mi fido di Sky, dato che qualche pagina fa avevo letto uno svarione di Sky TG 24. :D ;)

Ero sempre io :D

Ma questa volta era in diretta con SPA :D

jok3r87
07-09-2008, 17:22
Speriamo che a Monza piazzino delle gomme o quant'altro per evitare che i piloti taglino le chicane. Cosi da non dover rivedere sto schifo.

Guglio
Che porcata , una infamia del genere hamilton non la merita assolutamente.

alkio85
E' ufficiale... lo dice pure il sito ansa.

_http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_760490380.html

Imrahil
Immagino che Domenicali in questo momento sarà ebbro di gioia :asd: A questo punto ancora di più, shame on you Kimi... avesse conservato il secondo posto... Eh sì, era doppietta...

Ray_McCoy
07-09-2008, 17:23
mah... mi pare un po' eccessivo. Soprattutto considerando cos'ha combinato Hamilton da quando è arrivato in F1.

Una cosa è certa: l'aura di sfiga di raikkonen è sempre più power (errori suoi a parte) :fagiano:

alkio85

dopo tutte le porcate che ha fatto lui, e tutti quelli che gli han parato il culo, questa "porcata" ci sta tutta.

ennawrc
Decisione sacrosanta.

Penso però al gran premio di ungheria con 10 punti persi per 8 bielle difettose.:muro:

Penso che è questo che decida un mondiale non la penalizzazione di hamilton.

silversurfer
a parte la "pollaggine" di raikkonen credo che sia indubbio che hamilton abbia tratto vantaggio dal taglio della chicane...

Burrocotto
Personalmente, da spettatore (e non da tifoso, visto che non ho mai portato alcuna bandiera per la F1) penso che si tratti di una sentenza assurda. Modificare l'esito di una gara dopo ore dalla conclusione, comminare sanzioni secondo interpretazioni soggettive del regolamento non fa altro che danneggiare l'immagine di quello che, prima delle regole, è uno sport, fatto di competizione.

Ciò non significa che bisogna consentire qualsiasi azione, ma usare il buon senso e distinguere appunto tra infrazione del regolamento e competizione aggressiva.

Cosa avrebbe dovuto fare Hamilton, oltre a lasciare la posizione? Fermarsi a guardare il panorama prima di tentare un nuovo sorpasso?

Vabbé va...mettiamo le gare a cronometro in atmosfera controllata e via. Così nessuno di lamenta del soffio di vento a favore o della pista leggermente più umida. :fagiano:

Regards
Cosa poteva fare? Ad esempio restituire SUBITO la posizione, non aspettare tutto il rettilineo, accodarsi e dopo manco un istante cercare di risuperarlo.
Era una manovra da furbetto lontana un km, su.

Ero sempre io :D

Ma questa volta era in diretta con SPA :D
:D La sezione Storia Politica e Attualità? :stordita: :D

fede27

Sicuramente dispiace vedere penalizzato un bel duello però oggettivamente la scorrettezza c'è. Da regolamento, se si taglia la chicane guadagnando una posizione, bisogna ri-cederla subito dopo. Hamilton invece è sucito a razzo e ha poi sfruttato la scia (che altrimenti non avrebbe avuto) per passare Raikkonen. Niente da dire per me su Hamilton, c'ha provato e gli è andata male. Altre volte c'aveva provato pure il grande Schumi, fa parte del gioco.

Invece Raikkonen è proprio pirla poveretto. Se si fosse fatto passare subito alla chicane invece di resistere avrebbero penalizzato subito Hamilton e lui avrebbe vinto. Non mi sembrava un ragionamento troppo complesso. Che razza di pilota :doh:

_TeRmInEt_
07-09-2008, 17:24
;23999667']No comment.....in pratica i sorpassi al limite sono proibiti da ora in poi ;)

Beh, se non si usano la chicane sì

:O

alkio85
07-09-2008, 17:24
Immagino che Domenicali in questo momento sarà ebbro di gioia :asd: A questo punto ancora di più, shame on you Kimi... avesse conservato il secondo posto... Eh sì, era doppietta...

no è andata bene che raikkonen abbia rotto, altrimenti la penalità non la avrebbero data di sicuro.

E poi così finalemnte la ferrari corre con un pilota pe ril mondiale.
E non con due.

Micene.1
07-09-2008, 17:25

Regards

guarda se ti leggi i post dietro ci sono vari esempi che esplicitano in maniera chiarissima il concetto di "lasciare la posizione"...

personalmente la manovra mi è sembrata subito scorretta (cosi come mi era sembrata scorretta quella di brasile 2007 o quando si mise in griglia in diagonale) anzi devo dire che quelle erano manovre NETTAMENTE piu scorrette ma ripeto l'anno dei regali è stato il 2007

detto questo nn so come la faccenda finira ma mi fa piacere che le REGOLE vengano rispettate (almeno per adesso) e questo a differenza tua mi fa amare di piu questo sport

redegaet

Regards

Guarda che consentire di tagliare le chicane e ridare la posizione in quel modo, soprattutto in attesa di Monza, avrebbe portato altri a pensare di fare la furbata, per trarre vantaggio, con il rischio di contatti o sportellate altamente pericolose e irregolari.
Io la metto così: se all'esterno della chicane avessero messo la sabbia o dei bei dossi, col caxxo che Hamilton la tagliava e poi riusciva a passare Raikkonen.:read:

il_joe
che schifo!!!!

e ci lamentiamo perchè non ci sono sorpassi... roba da matti.
il sorpasso è regolare, altro che. Adesso viene fuori la regola che non solo devi ridare la posizione, ma pure aspettare un quarto d'ora prima di tentare un sorpasso!!!! Ham era già attaccato a Rai, mica doveva lasciargli altri 10 sec di vantaggio.........

il solito schifo made in Ferrari.
poi non s'è mai vista la penalità di 25 sec..... quando era stata data erano 10 sec (che è quella che si dà per lo stop and go): ma visto che non erano abbastanza per far vincere un pseudo pilota, allora hanno deciso per i 25.
scandalo su scandalo....

è incredibile....... ah, al pazzo sulla williams che praticamente ha buttato fuori pista ham e raikkonen al penultimo giro gli han fatto qcosa?!? no, lui no perchè non è nero..............

se è giusto vincere così, non penso che guarderò più un GP. ripeto: non lamentiamoci se mancano i sorpassi, è quello che vogliamo. Perchè se uno sorpassa lo squalificano...........
rivoglio i regazzoni, i merzario, i villeneuve, i mansell.................

Fra' 88
07-09-2008, 17:26
si ma così, giusto o ingiusto che sia, non c'è sfizio. se Massa deve vincere il titolo, spero lo faccia con più di 6 lunghezze.

Black Dawn
;23999667']No comment.....in pratica i sorpassi al limite sono proibiti da ora in poi ;)

Si ma adesso c'è un precedente non indifferente (fà pure rima).:D

jok3r87

Nah basta farli restando in pista invece di inventarsi la strada.

Regards

Se l'infrazione la fai a 2 giri dalla fine non è che ci sia molto tempo per decidere se dare o meno la penalità, e visto che ci si gioca un mondiale forse è meglio che i giudici ci pensino su bene prima di decidere. Oppure nei ultimi 5 giri le regole non valgono.

Guglio
07-09-2008, 17:27
dopo tutte le porcate che ha fatto lui, e tutti quelli che gli han parato il culo, questa "porcata" ci sta tutta.

Tipica espressione da ferrarista!

ripe

Quale parte di "la Ferrari non ha fatto ricorso" non ti è chiara?
Non è forse stato punito anche Kovalainen per un sorpasso azzardato? I 25 secondi sono solo il drive through che si sarebbe preso comunque se la gara non fosse finita prima che i commissari avessero terminato di analizzare l'accaduto.

redegaet
che schifo!!!!
...

Sì adesso l'avrebbero penalizzato perchè è nero...:rolleyes:
Guarda che semmai è il contrario.:asd:

pistolino
Cosa poteva fare? Ad esempio restituire SUBITO la posizione, non aspettare tutto il rettilineo, accodarsi e dopo manco un istante cercare di risuperarlo.
Era una manovra da furbetto lontana un km, su.

Chiamasi competizione. Fa parte dello sport e prescinde dal regolamento quando la norma di cedere il passo viene rispettata. Il modo in cui ciò vada fatto non è specificato, ma sta di fatto che Hamilton era dietro, seppur di poco.

Se adesso ci dicono che doveva sbandierare e salutare per avvisare Raikkonen prima di sorpassarlo, lo facciano in modo chiaro, così seguiamo un altro sport in cui i sorpassi sono consentiti. :cool:

Regards

manurosso87

eh già povero cucciolo! doveva passarla liscia anche questa; è tutto il weekend che sono molto severi i commissari, vedi gp2!

ps: non è che hai la firma leggermente irregolare? :asd:

alkio85
07-09-2008, 17:28
che schifo!!!!

il sorpasso è regolare, altro che. Adesso viene fuori la regola che non solo devi ridare la posizione, ma pure aspettare un quarto d'ora prima di tentare un sorpasso!!!! Ham era già attaccato a Rai, mica doveva lasciargli altri 10 sec di vantaggio.........

poi non s'è mai vista la penalità di 25 sec..... quando era stata data erano 10 sec (che è quella che si dà per lo stop and go): ma visto che non erano abbastanza per far vincere un pseudo pilota, allora hanno deciso per i 25.
scandalo su scandalo....

è incredibile....... ah, al pazzo sulla williams che praticamente ha buttato fuori pista ham e raikkonen al penultimo giro gli han fatto qcosa?!? no, lui no perchè non è nero..............

se è giusto vincere così, non penso che guarderò più un GP. ripeto: non lamentiamoci se mancano i sorpassi, è quello che vogliamo. Perchè se uno sorpassa lo squalificano...........

la regola non è che devi ridare posizione, ma solo che non ti devi avvantaggiare dal taglio di chicane, se alla fine di tutto te ne avvantaggi sei punibile.

jokervero
Vergogna. Solo così la ferrari può vincere.

Senza parole.

E poi i ferraristi si lamentano dei giudici e vedono complotti ovunque quando perdono.

Mi piacerebbe allora sapere perchè non hanno penalizzato le williams all'ultima gara dello scorso anno per la temperatura della benzina. Ah perchè se le penalizzavano il mondiale della ferrari volava via ?

Per non parlare di Schumacher che con quella che faceva in pista avrebbe dovuto essere penalizzato GP sì e GP no!

Bah...

P.S. Domenicali "ragazzino" con aria di superbia lo può dire a sua sorella sto cafone

dsfjhsdfgjafaef
non lamentiamoci se mancano i sorpassi, è quello che vogliamo

dario2
07-09-2008, 17:29
e poi ci si lamenta dello spettacolo, prima di un sorpasso un pilota della f1 odierna dovrebbe parlare con un avvocato:doh:
ci vadano i giudici a correre con il loro manuale da 355678665k pagine :doh:

Burrocotto
scandalo su scandalo....
I 10 secondi sono di Stop And Go...quindi, vai ai box, perdi tempo entrando, TI FERMI PER 10 SECONDI, esci perdendo altro tempo. Quindi cronometro alla mano, con un pit stop ne perdi quasi 40 di secondi, altro che 10.
25 secondi sono una stima di percorrenza della corsia dei box senza fermarsi, quindi appunto un drive through.
All'inizio gara Raiko ha superato Hamiltroll, ma non mi pare che lo abbia fatto tagliando pezzi di circuito.
Troppo difficile effettuare manovre non scorrette?

Apix_1024
che schifo!!!!

scandalo su scandalo....

ma i tuoi neuroni fanno contatto o si sono persi di vista? :D :D i sorpassi sono belli se si portano con correttezza nn sfruttando parti di circuito esterne alle righe bianche! oggi il gp è stato esaltante, kimi e hamilton hanno dato battaglia ma il finnico nn ha mai fatto sorpassi oltre le righe bianche. hamilton è da due anni che ci prova ogni domenica ad usare tutto quello che è asfaltato... la pista va usata e solo quello. le vie di fuga sono vie di fuga nn di sorpasso alternativo ;)

ripe

Senza parole.

E poi i ferraristi si lamentano dei giudici e vedono complotti ovunque quando perdono.

Mi piacerebbe allora sapere perchè non hanno penalizzato le williams all'ultima gara dello scorso anno per la temperatura della benzina. Ah perchè se le penalizzavano il mondiale della ferrari volava via ?

Per non parlare di Schumacher che con quella che faceva in pista avrebbe dovuto essere penalizzato GP sì e GP no!

Bah...

P.S. Domenicali "ragazzino" con aria di superbia lo può dire a sua sorella sto cafone

Sembra quasi uno scudetto a tavolino... :asd:

fede27
Speriamo che a Monza piazzino delle gomme o quant'altro per evitare che i piloti taglino le chicane. Cosi da non dover rivedere sto schifo.

A Monza ci sono i rallentatori sulle varianti.
Se li prendi in velocità fai ciao ciao con la manina agli ammortizzatori :asd:

jok3r87
07-09-2008, 17:30

Senza parole.

Bah...

redegaet
Chiamasi competizione. Fa parte dello sport e prescinde dal regolamento quando la norma di cedere il passo viene rispettata. Il modo in cui ciò vada fatto non è specificato, ma sta di fatto che Hamilton era dietro, seppur di poco.

Se adesso ci dicono che doveva sbandierare e salutare per avvisare Raikkonen prima di sorpassarlo, lo facciano in modo chiaro, così seguiamo un altro sport in cui i sorpassi sono consentiti. :cool:

Regards

Guarda che deve cedere la posizione per non trarre un vantaggio dal taglio di chicane, non soltanto perchè ha guadagnato la posizione. Quindi il problema è: se ha tratto un vantaggio, deve restituirlo, altrimenti compie un atto irregolare.

Micene.1
ma i tuoi neuroni fanno contatto o si sono persi di vista? :D :D i sorpassi sono belli se si portano con correttezza nn sfruttando parti di circuito esterne alle righe bianche! oggi il gp è stato esaltante, kimi e hamilton hanno dato battaglia ma il finnico nn ha mai fatto sorpassi oltre le righe bianche. hamilton è da due anni che ci prova ogni domenica ad usare tutto quello che è asfaltato... la pista va usata e solo quello. le vie di fuga sono vie di fuga nn di sorpasso alternativo ;)

che poi di sorpassi ne abbiamo visto molti...tutti regolari...quindi evidentemente ci sono anche piloti che li sanno fare senza fare i furbetti

pistolino
Guarda che consentire di tagliare le chicane e ridare la posizione in quel modo, soprattutto in attesa di Monza, avrebbe portato altri a pensare di fare la furbata, per trarre vantaggio, con il rischio di contatti o sportellate altamente pericolose e irregolari.
Io la metto così: se all'esterno della chicane avessero messo la sabbia o dei bei dossi, col caxxo che Hamilton la tagliava e poi riusciva a passare Raikkonen.:read:

Se la chicane non ci fosse stata, col cavolo che la situazione si sarebbe verificata. :read:
Ragionamento assurdo per ribattere alla tua ultima affermazione. :D

Regards

K4d4sh
I fatti:

a) la Ferrari NON ha fatto ricorso
b) il regolamento prevede modalità precise nel restituire la posizione, modalità che Hamilton non ha rispettato
c) i 25'' sono il drive thru che gli sarebbe stato dato se ci fosse stato tempo di gara da spendere

Si può discutere quanto vi pare, ma sulle opinioni. Per i fatti, rileggere la lista qui sopra.

alkio85
07-09-2008, 17:31
I 10 secondi sono di Stop And Go...quindi, vai ai box, perdi tempo entrando, TI FERMI PER 10 SECONDI, esci perdendo altro tempo.
25 secondi sono una stima di percorrenza della corsia dei box senza fermarsi, quindi appunto un drive through.
All'inizio gara Raiko ha superato Hamiltroll, ma non mi pare che lo abbia fatto tagliando pezzi di circuito.

quoto, sono 10 di stop &go + la percorrenza della pitlane.

Non è una cosa strana e non è la prima volta che la danno come penalità !!

paolo.guidx

Su Race Driver: GRID c'è un muretto vicino al cordolo, col caxxo che tagli la chicane a quel modo....

jok3r87
A Monza ci sono i rallentatori sulle varianti.
Se li prendi in velocità fai ciao ciao con la manina agli ammortizzatori :asd:

Lo so ma io voglio le gomme, quelle si che ti fanno passare la voglia di sterzare per tagliare la chicane, perché non è arrivato lungo ragazzi ha tagliato volutamente aprite gli occhi.

manurosso87
07-09-2008, 17:32
che schifo!!!!

scandalo su scandalo....

allora, hai detto una serie di imprecisione mostruosa :D

allora:
- la regola dice che devi ridare la posizione, e che non ti devi avvantaggiare del taglio della pista, prima era a 8 decimi, poi a 50 centesimi
-10 secondi per lo stop&go? forse vuoi dire 10 secondi di sosta più tutta la pitlane!
-rosberg non ha tagliato nulla, ha perso il controllo in pista causa asfalto bagnato, ecco perchè era li' in mezzo: non tirare fuori il razzismo, non fare il bambino, cosa vuoi che centri in questa situazione?

c'ya

il_joe

sbaglio oppure è andato fuori pista raikkonen nel sorpasso ad hamilton?
;)

redegaet

Credo si tratti di Baldisserri. Effettivamente non è molto simpatico, condivido la tua opinione. Anche se credo che dica ragazziono per non dire di peggio, perchè immagino come lo chiamino nei box tra di loro. :asd:

Apix_1024
07-09-2008, 17:33
che poi di sorpassi ne abbiamo visto molti...tutti regolari...quindi evidentemente ci sono anche piloti che li sanno fare senza fare i furbetti

eh ma qui c'è gente che forse nn ha ben chiaro il concetto di sport.... la correttezza è alla base di uno sport pulito. se volete i mannelli guardatevi le partite di calcio. già l'anno scorso i grigi l'hanno passata fin troppo liscia. il cioccobimbominkia ha sempre esagerato e se oggi ha trovato dei commissari seri subito si grida allo scandalo...:muro: :mad:

redegaet
07-09-2008, 17:33
;)

Un conto è andare fuori pista, un altro tagliare la pista.;)

jokervero
07-09-2008, 17:34
Sembra quasi uno scudetto a tavolino... :asd:

Eh sì soltanto che per voi per un gp a tavolino c'è da esultare e brindare mentre per lo scudetto dato all'inter quello è di carone e non vale niente :asd:

Contenti voi. :asd:

jok3r87
;)

Ma lol , e certo quel "fenomeno" si è girato da solo dopo due giri di pista, che doveva fare ? Centrarlo in pieno o aspettare che ripartisse ?

Guglio
[QUOTE=manurosso87;23999772]eh già povero cucciolo! doveva passarla liscia anche questa; è tutto il weekend che sono molto severi i commissari, vedi gp2!

ps: non è che hai la firma leggermente irregolare?

Ma dico io ,cosa c'è da sanzionare? un sorpasso al limite forse? probabilmente i commisari (e non solo) non essendoci abituati lo interpretato come malazione.

Io ci vedo solo una grinta che lascia spazio a molta invidia.

Burrocotto
;)
Nel sorpasso a inizio gara non mi pare proprio. Tu parli di quando Hamilton gli si è girato davanti...cosa doveva fare Raiko, speronarlo?
Non è vietato uscire di strada, è vietato tagliare le chicane senza ridare quello che si guadagna col taglio. Son due cose diverse.
E guardacaso Raiko l'ha superato un bel po' dopo...

fede27
Lo so ma io voglio le gomme, quelle si che ti fanno passare la voglia di sterzare per tagliare la chicane, perché non è arrivato lungo ragazzi ha tagliato volutamente aprite gli occhi.

Guarda che io sono d'accordissimo col fatto che abbia tagliato :p
Poi ti assicuro che con una F1 non cambia poi tanto tra prendere un muro di gomme o un rallentatore alto 35cm quando sei a 100all'ora ;)

Stai tranquillo che a Monza questo rischio non c'è, sono stato 3 anni di fila in quell'autodromo

redegaet
Se la chicane non ci fosse stata, col cavolo che la situazione si sarebbe verificata. :read:
Ragionamento assurdo per ribattere alla tua ultima affermazione. :D

Regards

Però casualmente ad esempio in Canada vicino al muro dei campioni, o a Monza ci sono i dossi, proprio per evitare che chi fa il furbo si avvantaggi.....;)

ripe
Eh sì soltanto che per voi per un gp a tavolino c'è da esultare e brindare mentre per lo scudetto dato all'inter quello è di carone e non vale niente :asd:

E invece com'è che voi esultate per uno scudetto a tavolino e invece vi scandalizzate se la stessa cosa succede in un gp? Doppio :asd:

Apix_1024
Credo si tratti di Baldisserri. Effettivamente non è molto simpatico, condivido la tua opinione. Anche se credo che dica ragazziono per non dire di peggio, perchè immagino come lo chiamino nei box tra di loro. :asd:

nulla in confronto a quello che utilizzo io con i miei amici tifosi ;):D :D
ragazzino è l'appellativo giusto per i mass media e per la tv per definire hamiltroll :sofico:

dsfjhsdfgjafaef
07-09-2008, 17:35
Infatti quando l'hanno intervistato dopo la gara ci ha pensato su prima di dirlo

"Il.......il........il.......ragazzino......"

Rhox87
07-09-2008, 17:35
Su Race Driver: GRID c'è un muretto vicino al cordolo, col caxxo che tagli la chicane a quel modo....

quel muretto l'ho marchiato a dovere... :asd:

dsfjhsdfgjafaef
07-09-2008, 17:36
Però casualmente ad esempio in Canada vicino al muro dei campioni, o a Monza ci sono i dossi, proprio per evitare che chi fa il furbo si avvantaggi.....;)

Questo sarà uno dei motivi per cui ecclestone modificherà spa :eek:

Cfranco
Non sono affatto d' accordo con la decisione di penalizzare Hamilton .

alkio85
;)

si ma non ha tagliato alcun tratto di pista. (Anzi la ha allungata...)

pistolino

Piccola precisazione: il sorpasso VERO è avvenuto alla prima curva, all'interno del tracciato delimitato dalle righe bianche.
Hamilton ha solo tratto vantaggio dalla minor decelerazione avuta in seguito al taglio della chicane. Poi, per rimodulare la posizione e portarsi all'interno, ha addirittura frenato. :)

Regards

Micene.1
eh ma qui c'è gente che forse nn ha ben chiaro il concetto di sport.... la correttezza è alla base di uno sport pulito. se volete i mannelli guardatevi le partite di calcio. già l'anno scorso i grigi l'hanno passata fin troppo liscia. il cioccobimbominkia ha sempre esagerato e se oggi ha trovato dei commissari seri subito si grida allo scandalo...:muro: :mad:

mah :

nn hanno chiaro il concetto di sport?

nn credo

o nn hanno visto bene il sorpasso

o è il primo gp che vedono (o il primo sorpasso)

fede27
Ma dico io ,cosa c'è da sanzionare? un sorpasso al limite forse? probabilmente i commisari (e non solo) non essendoci abituati lo interpretato come malazione.

Solitamente, se si scrivono dei regolamenti, è perché siano rispettati.
Scusa ma è un ragionamento che non sta né in cielo né in terra: "ha fatto un sorpasso irregolare ma era tecnicamente molto bello quindi diamoglielo buono"...
Se 20 piloti su 20 cominciano a correre così altro che F1, diventano peggio delle gare di Nascar :rolleyes:

jok3r87
Poi ti assicuro che con una F1 non cambia poi tanto tra prendere un muro di gomme o un rallentatore alto 35cm quando sei a 100all'ora ;)

Stai tranquillo che a Monza questo rischio non c'è, sono stato 3 anni di fila in quell'autodromo

Non era riferito a te. Purtroppo a Monza non ci sono mai potuto andare :cry: in tv si vede che tagliano.

momo-racing
07-09-2008, 17:37
scandalo su scandalo....

la penalità di 25 secondi si è vista eccome. Viene stabilita ogni qualvolta la scorrettezza si compia negli ultimi giri di gara e sia impossibile dare un drivetrough o uno stop&go al pilota perchè non avrebbe tempo per scontarlo. Di fatto 25 secondi di penalità equivalgono a una via di mezzo tra uno stop&go e un drivetrough nel quale si tenga conto anche del tempo perso per la percorrenza a velocità limitata della corsia dei box. Se sei tu quello che non conosce i regolamenti è inutile che vieni qui a inveire contro le ferrari.

Apix_1024

si ma l'anno scorso sempre hamilton (che coincidenza) in partenza si beffo di massa passando sulla chicane e nn dentro alla chicane... ma che caso... chissà perchè nei test giravano con assetti talmente morbidi da rollare di 10 gradi... :O :O

manurosso87
eh già povero cucciolo! doveva passarla liscia anche questa; è tutto il weekend che sono molto severi i commissari, vedi gp2!

ps: non è che hai la firma leggermente irregolare?

ma cosa c'è che non capite????
1) Prima della curva ->8 decimi
2) taglio scicane
3) dopo la curva-> meno di un decimo

se trovate un vantaggio dall'aver tagliato la pista, allora è da penalizzare,

8-1 lo sapete fare? :read:

jokervero
E invece com'è che voi esultate per uno scudetto a tavolino e invece vi scandalizzate se la stessa cosa succede in un gp? Doppio :asd:

Lasciamo perdere che andiamo clamorosamente OT ;)

Wing_Zero
07-09-2008, 17:38

Senza parole.

Bah...

Un grande filosofo un giorno disse:
"Gli interisti...sono interisti! Lasciali perdere!" :D (si scherza e', non te la prendere).

Boh, mi spieghi che c'e' di difficile nel capire: "Non bisogna trarre vantaggio dal taglio di una chicane".?
Ed Hamilton OGGETTIVAMENTE ne ha tratto vantaggio, in quanto e' stato incollato a Rikkionen per tutto il rettilineo sfruttandone la scia.

Se non tagliava la chicane, Hamiltom, avrebbe dovuto frenare cosi' forte che non lo riprendeva nemmeno nelle prossime 3 curve.

La ferrari non ha fatto ricorso, e' statra un decisione indipendete dei giudici. E cmq hamilton lo scorso anno e' stato favorito tantissime volte, quindi non mi pare che i giudici tifino per il cavallino.

Poi fammi capire una cosa, lo scudetto a tavolino all'inter si, e la vittoria a tavolino a massa no? Bah...

Ripeto:
"Gli interisti...sono interisti! Lasciali perdere!"

Ciao
Wing

Imrahil
07-09-2008, 17:38
no è andata bene che raikkonen abbia rotto, altrimenti la penalità non la avrebbero data di sicuro.

E poi così finalemnte la ferrari corre con un pilota pe ril mondiale.
E non con due.

Ma no, i commissari non si fanno influenzare da queste cose, Kimi non è uscito per colpa del ragazzino ;)
A chi dice che la sentenza non è giusta: ragazzi, senza offesa, o siete fanboy McLaren oppure non conoscete il regolamento. La posizione va ceduta, in caso di taglio della chicane (taglio che è avvenuto in maniera assolutamente volontaria da parte del ragazzino, che era ben dietro Raikkonen...), ma non in maniera "furba" come ha fatto Hamilton, ma va ceduta per non trarre un vantaggio dal taglio della chicane: obiettivamente, da quella manovra, il ragazzino ha tratto vantaggio, si o no? Se siete obiettivi, la risposta non può non essere affermativa.

Apix_1024
07-09-2008, 17:39
Piccola precisazione: il sorpasso VERO è avvenuto alla prima curva, all'interno del tracciato delimitato dalle righe bianche.
Hamilton ha solo tratto vantaggio dalla minor decelerazione avuta in seguito al taglio della chicane. Poi, per rimodulare la posizione e portarsi all'interno, ha addirittura frenato. :)

Regards

se vuoi ti faccio un disegnino con paint di cosa avrebbe dovuto fare hamilton per nn essere penalizzato am anche così troveresti da ridire. se vai indietro di due o tre pagine trovi la mia descrizione di traiettoria che avrebbe dovuto fare il furbetto invece di decidere di tagliare...;)

pistolino
07-09-2008, 17:39
ma cosa c'è che non capite????
1) Prima della curva ->8 decimi
2) taglio scicane
3) dopo la curva-> meno di un decimo

se trovate un vantaggio dall'aver tagliato la pista, allora è da penalizzare,

8-1 lo sapete fare? :read:

Cioè quindi un pilota deve avere un cronometro con cui misurare il tempo prima di ripartire anche dopo aver ceduto il passo? :sofico:

Regards

manurosso87
07-09-2008, 17:40
Cioè quindi un pilota deve avere un cronometro con cui misurare il tempo prima di ripartire anche dopo aver ceduto il passo? :sofico:

Regards

dai su pistolino...:mc: prima sei a 20 metri, dico a caso, dopo sei a 1 metro.

Riuscirà a capire la differenza oppure non sa cogliere la differenza perchè non ha il cronometro?

il_joe
07-09-2008, 17:41
allora, hai detto una serie di imprecisione mostruosa :D

allora:
- la regola dice che devi ridare la posizione, e che non ti devi avvantaggiare del taglio della pista, prima era a 8 decimi, poi a 50 centesimi
-10 secondi per lo stop&go? forse vuoi dire 10 secondi di sosta più tutta la pitlane!
-rosberg non ha tagliato nulla, ha perso il controllo in pista causa asfalto bagnato, ecco perchè era li' in mezzo: non tirare fuori il razzismo, non fare il bambino, cosa vuoi che centri in questa situazione?

c'ya

ahahahahahahaahaha
che vantaggio ha preso se alla curva prima lo stava superando?!?!? vuol dire che era già lì.... mica era indietro di 100 mt.....
rosberg quando è entrato in pista doveva accorgersi che arrivavano altre macchine: ha fatto una manovra pericolosissima.... e infatti una macchina è andata sull'erba, l'altra dopo 20mt ha perso il controllo (raikkonen).
mica si può rientrare in pista così come nei giochini per pc.....

ricordate la penalità a schumacher all'ultimo giro di 10 sec di stop and go? Lui entrò ai box proprio all'ultimo giro. tagliò il traguardo (all'epoca nei box il traguardo era prima di quello reale) e vinse perchè gli diedero solo i 10 sec di penalità, non gli aggiunsero 15 sec per non aver percorso la pitlane.....

ma tant'è....

Imrahil

Regards

Il pilota deve conoscere il regolamento.

redegaet
Anche perchè Raikkonen si è difeso da Dio nella chicane, e s'è fatto ciulare come un pollo al tornantino dopo, qualcosa che non torna c'è, se non che da pilota sapeva che l'altro doveva alzare il piede dopo che s'è avvantaggiato, cosa che invece s'è ben guardato dal fare.
Quello che mi spiace è che seppur con l'errore finale pagato a caro prezzo, Raikkonen ha dimostrato di tenere botta nell'1:1 con Hamilton, sicuramente meglio di Massa, che già alla chicane avrebbe lasciato l'interno ad Hamilton.:read:

Micene.1
07-09-2008, 17:42

Regards

senti guarda io me ne sono accorto subito che era scorretta quella manovra...se ne accorto subito kimi (istantaneamente)...il muretto ferrari...qualche milione di telespettatori...i giudici di gara...secondo te nn se ne accorto levis?

dai per favore discutiamo tra appassionati e nn tanto per dire

jokervero
In poche parole hamilton cosa doveva fare ? In un rettilineo a 2 giri dalla fine in piena bagarre doveva accostare a lato, scendere, fumarsi una sigaretta guardando il bosco di SPA e solo alla fine riaccendere e ripartire ? O si doveva fermare in Autogrill ?

Ma dai per favore! E' un'interpretazione del regolamento quella che han dato oggi secondo me assurda, spero che in un futuro abbiano la decenza di usare la coerenza.

Ah sul fatto delle Williams che ha regalato il mondiale alla ferrari l'anno scorso nessuno mi ha risposto. Anche lì c'è un regolamento come mai non è stato punito nessuno ?

manurosso87
ahahahahahahaahaha
che vantaggio ha preso se alla curva prima lo stava superando?!?!? vuol dire che era già lì.... mica era indietro di 100 mt.....
rosberg quando è entrato in pista doveva accorgersi che arrivavano altre macchine: ha fatto una manovra pericolosissima.... e infatti una macchina è andata sull'erba, l'altra dopo 20mt ha perso il controllo (raikkonen).
mica si può rientrare in pista così come nei giochini per pc.....

ricordate la penalità a schumacher all'ultimo giro di 10 sec di stop and go? Lui entrò ai box proprio all'ultimo giro. tagliò il traguardo (all'epoca nei box il traguardo era prima di quello reale) e vinse perchè gli diedero solo i 10 sec di penalità, non gli aggiunsero 15 sec per non aver percorso la pitlane.....

ma tant'è....

allora andava penalizzato anche hamilton, al 2° o 3° giro, perchè quando ha fatto il testacoda non ha aspettato che passasse massa ma è ripartito subito con massa attaccato..

redegaet
ahahahahahahaahaha

Gli era a fianco perchè ha tagliato la chicane, se non la tagliava e la disegnava frenando per benino, era dietro a Raikkonen d'un bel pezzo.:read:

MenageZero
07-09-2008, 17:43

imho inutile aspettarsi una penalizzazione significativa anche se quialcosa ci potrebbe stare, in fondo infilarsi,a d un semaforo rosso, nel profilo estrattore di un diretto concorrente per il mondiale non gli è costato solo una retrocessione in griglia al gp successivo ? sarà stato un errore involontario, ma fuori dalla caregoria degli errori "di gara" accettabili, come sancito dal provvedimento, e imho anche gravissimo. l'episodio di oggi non è ababstanza clamoroso per un provvedimento forte o anche per un provvedimento e basta imho.

e poi cmq non sarebbe il massimo eventualmente vincere il mondiale(non che ci speri molto orami) a valle di una penalizzazione che a norma ci può stare ma sulla quale si potrebeb anche discutere

Mi sembra giusto... quel che è successo dopo non lo so, ma la storia del primo sorpasso imho hamilton si è comportato da furbetto...

ma no, lui non lo farebbe mai :O

c'è però anche da dire che si potrebbe anche pensare che nella foga del momento un pilota potrebbe ritenere di aver completamente assolto al rispetto del regolamento non mettendosi davanti all'avversario direttamente a seguito del taglio di chicane ... non so se i giudici in queti casi penalizzino anche senza ritenere di aver riscontrato la totale volontarietà del comportamento non corretto al 100% ... e poi sappiamo che ham. non ha avuto problemi per cose molto più palesi ...

e poi imho il problema principale del finale rimane la "coglionaggine" di kimi ... :(

devo dire che però mi è "piaciuta" la faccia "da retrotreno" che ha avuto nel dire una cosa tipo "alla fine pregavo che piovesse, altrimenti non avrei mai raggiunto la ferrari" ... a conferma che lui non vince mai per caso ... :asd:

edit:
mi dicono ora che pare che sia arrivata sulla crapa quasi-rasata del troll una retrocessione al 3^o posto tramite drive-through "virtuale" :asd:

... così è troppo però come penalità, per la sua incisività sul mondiale ...

... anche se la sensazione è che dal pdv pratico la "sfiga" odierna compensi un po' la serie di fortune e concessioni che ha avuto ... ma essendo ferrarista dovrei astenermi questo tipo di consdierazione, in quanto potenzialmente non obiettivo ... :sofico:

... inoltre sarò paranoico ma ora tenderei ad aspettarmi una bella mazzata per massa al primo sputo indirizzato male ...
(attenzione non perché vogliano far vincere la mcl, ma magari perché la federazione si è sentita in dovere di non lasciar correre oggi, magari per metetre dei paletti, ma magari sentirebbe di favorire una maggiore equità pratica non appena avesse il minimo appiglio per sanzionare quello che da oggi è l'unico rivale di hamilton per il mondiale
... nel caso la decisione venga invece dalle spinte di bernie non per favorire a priori uno o l'alltro ma per mantenere la lotta il più possibile serrata, potrebbe accadere specie se massa dovesse ad un certo punto trovarsi un minimo di vantaggio come aveva ham. oggi prima della penalità ...)

a chi inevitabilmente griderà al complotto pro-ferrari, dico che ci sta come dichiarazione tifosa sull'onda del momento, ma per etichettare l'orientamento generale cercate di considerare anche che un drive through mi pare sia esattamente la penalità che si dà per questi episodi quando applicata in corsa, e gli episodi passati plz ... per dirne uno, non è che la penalità per montaggio delle gomme troppo lento sulla griglia, sia molto comune e da complotto pro-ferrari ... :sofico:

più che altro, non so quanto sia il tempo per o in tutto per un normale drive through, ma se per casop esso avrebbe fatto arriavare ham. secondo e non terzo, beh forse era più equo classificarlo lì a penalità applicata

alkio85
Ma no, i commissari non si fanno influenzare da queste cose, Kimi non è uscito per colpa del ragazzino ;)
A chi dice che la sentenza non è giusta: ragazzi, senza offesa, o siete fanboy McLaren oppure non conoscete il regolamento. La posizione va ceduta, in caso di taglio della chicane (taglio che è avvenuto in maniera assolutamente volontaria da parte del ragazzino, che era ben dietro Raikkonen...), ma non in maniera "furba" come ha fatto Hamilton, ma va ceduta per non trarre un vantaggio dal taglio della chicane: obiettivamente, da quella manovra, il ragazzino ha tratto vantaggio, si o no? Se siete obiettivi, la risposta non può non essere affermativa.

quoto tutto.

LuPellox85

Regards

no, dovrebbe solo annullare il vantaggio (evidente) che ha avuto dal taglio di chicane, che è una cosa non permessa.
se il vantaggio invece te lo tieni, vieni penalizzato, stop!
tutto il resto sono chiacchiere

Apix_1024
dai su pistolino...:mc: prima sei a 20 metri, dico a caso, dopo sei a 1 metro.

Riuscirà a capire la differenza oppure non sa cogliere la differenza perchè non ha il cronometro?

hamilton ha già dimostrato di aver problemi con le distanze... bahrein 2008 si inchiappettò anche alonso... ma dai ormai si sta cercando di spiegare a dei sordi la differenza tra la a e la e... vien difficile argomentare con altre parole ciò che è già così evidente da essere quasi scontato...

ripe
07-09-2008, 17:44
Ah sul fatto delle Williams che ha regalato il mondiale alla ferrari l'anno scorso nessuno mi ha risposto. Anche lì c'è un regolamento come mai non è stato punito nessuno ?

Non avevano la certezza dell'infrazione e per questo non hanno punito, se cerchi bene trovi anche la motivazione ufficiale che è dettagliata.

jokervero
07-09-2008, 17:44
senti guarda io me ne sono accorto subito che era scorretta quella manovra...se ne accorto subito kimi (istantaneamente)...il muretto ferrari...qualche milione di telespettatori...i giudici di gara...secondo te nn se ne accorto levis?ù

dai per favore discutiamo tra appassionati e nn tanto per dire

Gli stessi che ogni volta che la ferrari perde cercano un colpevole in Ecclestone, Alonso, Hamilton, Ron Dennis, le centraline fornite dalla McLaren, Gesù Cristo, Che Guevara, le congiunture astrali etc etc ?

jokervero
07-09-2008, 17:45
Non avevano la certezza dell'infrazione e per questo non hanno punito, se cerchi bene trovi anche la motivazione ufficiale che è dettagliata.

Hanno dato un'ammonizione quindi l'irregolarità c'era ed è anche certificato di quanti gradi era la differenza. Hai sentito nessuno scandalizzarsi per questo ?

Stigmata

Regards

Non credo sia necessario il cronometro, immagino che basti avere l'onestà di non avvantaggiarsi dalla situazione. Ma, a quanto pare, non tutti ne sono forniti. ;)

EDIT: certo che kimi... :ban:

_TeRmInEt_

Regards

C'è modo è modo di ridare una posizione.

Fin'ora, chi tagliava la chicane, ridava palesemente la posizione, rallentando e facendo sfilare l'altra macchina.

Ma vi rendete conto, cosa sarebbe successo, se non fosse stato sanzionato un comportamento del genere?

Tutti a tagliare chicane, fare finta di ridare la posizione per poi prendere la scia e rinfilarlo alla curva successiva...

migna

si con la leggera differenza che qui si parla di un OGGETTIVA infrazione del regolamento con dei giudici che hanno VALUTATO e deciso.

Su farsopoli..beh...:asd:

Micene.1
07-09-2008, 17:46
PER FAVORE qualcuno posti un disegno in cui levis lascia scorrere la ferrari si rimette dietro a kimi rimanendo in pista e facendosi la chicane se no cè gente che continua a dire "che doveva fare?"

il_joe
Anche perchè Raikkonen si è difeso da Dio nella chicane, e s'è fatto ciulare come un pollo al tornantino dopo, qualcosa che non torna c'è, se non che da pilota sapeva che l'altro doveva alzare il piede dopo che s'è avvantaggiato, cosa che invece s'è ben guardato dal fare.
Quello che mi spiace è che seppur con l'errore finale pagato a caro prezzo, Raikkonen ha dimostrato di tenere botta nell'1:1 con Hamilton, sicuramente meglio di Massa, che già alla chicane avrebbe lasciato l'interno ad Hamilton.:read:

secondo me voi guardate le gare allo specchio.........
raikkonen ha tamponato hamilton al tornantino!!! se fosse come hai detto te l'avrebbe fatto andare via tranquillo........

Imrahil
In poche parole hamilton cosa doveva fare ? In un rettilineo a 2 giri dalla fine in piena bagarre doveva accostare a lato, scendere, fumarsi una sigaretta guardando il bosco di SPA e solo alla fine riaccendere e ripartire ? O si doveva fermare in Autogrill ?

Ma dai per favore! E' un'interpretazione del regolamento quella che han dato oggi secondo me assurda, spero che in un futuro abbiano la decenza di usare la coerenza.

Hamilton doveva cedere la posizione fino alla curva successiva. Ragazzi, perbacco, c'è un regolamento, cosa non vi torna?
Sul fatto delle Williams è meglio non rispondere, anzi, diciamo che mi fa piacere vedervi rosicare ancora così tanto... e comunque sia, in fatti analoghi vennero penalizzate le scuderie ma non i piloti: in ogni caso, quindi, avreste, meritatamente, dopo un anno di ladrate, perso.

fluke81
07-09-2008, 17:47
raikkonen ha tamponato hamilton al tornantino!!! se fosse come hai detto te l'avrebbe fatto andare via tranquillo........

hamilton quanti ne ha tamponati a inizio anno?:asd:

Micene.1
Gli stessi che ogni volta che la ferrari perde cercano un colpevole in Ecclestone, Alonso, Hamilton, Ron Dennis, le centraline fornite dalla McLaren, Gesù Cristo, Che Guevara, le congiunture astrali etc etc ?

no sono gli appassionati di f1 che si vedono sorpassi da 15 anni e sanno riconoscere quando un sorpasso è scorretto

fede27

Ma perché in Italia quando si discute bisogna sempre attaccarsi a corsi e ricorsi storici?? Per la serie "loro l'hanno fatto quindi lo faccio anch'io"?? :rolleyes:

Non c'è stata nessuna "interpretazione" del regolamento, il regolamento è quello e come tale va rispettato. E non credere che lo stesso Hamilton non lo conoscesse.

Il sorpasso è stato irregolare, punto. Se poi nel 1996 Schumi ne ha fatto uno peggio con la Ferrari che cavolo c'entra?? Qui si discute di questo sorpasso, punto.

manurosso87
Hamilton doveva cedere la posizione fino alla curva successiva. Ragazzi, perbacco, c'è un regolamento, cosa non vi torna?
Sul fatto delle Williams è meglio non rispondere, anzi, diciamo che mi fa piacere vedervi rosicare ancora così tanto... e comunque sia, in fatti analoghi vennero penalizzate le scuderie ma non i piloti: in ogni caso, quindi, avreste, meritatamente, dopo un anno di ladrate, perso.

*

WLF
07-09-2008, 17:48

Raikkonen ha fatto la figura del pollo perchè Hamilton gli ha restituito la posizione nel momento in cui faceva più comodo a lui, cioè verso la fine del rettilineo in prossimità della frenata.

ripe
07-09-2008, 17:48

Ehehehe mi ricorda qualcuno che fotocopiava le macchine degli altri... :asd:

Micene.1
07-09-2008, 17:49

tamponato??? vabbe follia...ha provato a superarlo all'interno ma chiaramente ha frenato...e ha frenato nettamente...nn è come il trollone che disintegra l'alettone anteriore sugli altri ecco quello è tamponare

pistolino
no, dovrebbe solo annullare il vantaggio (evidente) che ha avuto dal taglio di chicane, che è una cosa non permessa.
se il vantaggio invece te lo tieni, vieni penalizzato, stop!
tutto il resto sono chiacchiere

Boh...io so solo che non è la prima volta che qualcuno taglia una chicane per poi cedere il passo. E non credo che in tutti gli episodi precedenti il distacco tra i due piloti coinvolti fosse rimasto esattamente invariato. Eppure oggi per la prima volta si è avuta una sanzione abbastanza clamorosa, a mio giudizio. :)

Regards

fede27
Raikkonen ha fatto la figura del pollo perchè Hamilton gli ha restituito la posizione nel momento in cui faceva più comodo a lui, cioè verso la fine del rettilineo in prossimità della frenata.

No Raikkonen è stato un gran pollo perché, se avesse fatto passare Lewis alla chicane, avrebbe vinto. Cavolo pure lui lo conosce il regolamento e non ci voleva molto ad arrivarci. :doh: Tanto comunque non ne aveva per tenerlo dietro, prima o poi Hamilton passava.

Apix_1024
07-09-2008, 17:50
PER FAVORE qualcuno posti un disegno in cui levis lascia scorrere la ferrari si rimette dietro a kimi rimanendo in pista e facendosi la chicane se no cè gente che continua a dire "che doveva fare?"

cosa è successo:

kimi frena presto e poi ritarda all'interno
hamilton affianca all'estreno

kimi sceglie la traiettoria e la difende visto che a centro chicane ha mezza vettura davanti
hamilton a quel punto ha tre opportunità:

1) taglia la chicane
2) va al contatto buttando tutto alle ortiche
3) frena e lascia passare kimi e ci si incolla dietro riaccelerando nelle sue possibilità

la scelta effettuata dal pilota è stat la furbata per non perdere nulla, ne il tempo della frenata ed incolonnamento a kimi ne tutto con un contatto.

è chiaro ora?

Imrahil
07-09-2008, 17:50
Ehehehe mi ricorda qualcuno che fotocopiava le macchine degli altri... :asd:

Diciamo pure che i fanboy interisti-McLarenisti dovrebbero ringraziare per la mite sentenza: fosse successo ad un'altra scuderia, li avrebbero squalificati anche per la stagione successiva. Ma si sa, loro hanno protezioni molto in alto...

fede27
07-09-2008, 17:51
Boh...io so solo che non è la prima volta che qualcuno taglia una chicane per poi cedere il passo. E non credo che in tutti gli episodi precedenti il distacco tra i due piloti coinvolti fosse rimasto esattamente invariato. Eppure oggi per la prima volta si è avuta una sanzione abbastanza clamorosa, a mio giudizio. :)

Regards

Non è questione di distacco invariato è che proprio ha utilizzato il vantaggio accumulato per poi effettuare un sorpasso! Fosse rimasto dietro al tornantino e avesse attaccato all'Eau Rouge mica gli si sarebbe potuto dire niente. Non mi sembra sia davvero una cosa così opinabile....

Micene.1
cosa è successo:

kimi frena presto e poi ritarda all'interno
hamilton affianca all'estreno

kimi sceglie la traiettoria e la difende visto che a centro chicane ha mezza vettura davanti
hamilton a quel punto ha tre opportunità:

1) taglia la chicane
2) va al contatto buttando tutto alle ortiche
3) frena lasscia passare kimi e ci si incolla dietro riaccelerando nelle sue possibilità

la scelta effettuata dal pilota è stat la furbata per non perdere nulla, ne il tempo della frenata ed incolonnamento a kimi ne tutto con un contatto.

è chiaro ora?

è necessario il disegno altrimenti nn capiscono :O

redegaet

Beh una volta che ha visto che Hamilton stava sfruttando la situazione (colto di sorpresa dalla scorrettezza dell'inglese) ha cercato di porre rimedio prendendo la traiettoria larga in ingresso per accelerare prima. Se poi Hamilton ha frenato in mezzo al tornantino non è colpa di Raikkonen. Ti piace il mio specchio?:asd:
Se avesser penalizzato Hamilton per ogni volta che si è inchiappettato qualcuno.... beh il mondiale sarebbe già a Maranello.:read: :sofico:

trokij
07-09-2008, 17:52

Hamilton ha usato la chicane per superare raikkonen.
Come se la chicane fosse un pezzo di pista normale ha lasciato a raikkonen la traiettoria interna piu lenta e lui s'è preso quella estrena piu veloce, poi ha fatto un normale incrocio di traiettoria e si è trovato dietro a raikkonen ma con una velocità maggiore, così che alla curva successiva gli era davanti.
La classica manovra di sorpasso con incrocio della traiettoria, manovra che è lecita e usata spesso, ma lui l'ha fatta usando l'asfalto attorno alla chicane;)
Ecco perchè è stato punito!!

jokervero
Il mondiale la ferrari non lo vincerà neppure con queste furbate perchè ha una macchina/piloti inferiori poi tutto può essere, basta squalificare e attaccarsi ad ogni cosa per rosicchiare punti.

Vi saluto.

momo-racing
ahahahahahahaahaha
se hamilton non avesse tagliato, cosa che aveva la possibilità di fare, avrebbe dovuto frenare mentre Raikkonen si trovava in fase di accelerazione in uscita curva, e non sarebbe mai potuto riuscire a prenderne la scia in quei pochi metri di rettilineo, mai. Invece il suo sorpasso è stato frutto della manovra irregolare,e quindi giustamente sanzionato.

ma tant'è....

schumacher commise la penalità a 10 giri dalla fine, i giudici si presero il loro tempo per decidere e diedero la penalità al terzultimo giro, quando c'era ancora il tempo per fare lo stop&go. La furbata di Schumacher fu di fermarsi all'ultimo giro, cosa consentita perchè c'erano ancora 3 giri alla fine al momento della penalità, evitando di percorrere l'interà corsia box dato che la linea del traguardo era subito dopo il box ferrari, limitando così il tempo perso scontando la penalità. Fu una grande intuizione ferrari pienamente all'interno dei termini del regolamento.

Hamilton invece ha commesso la scorrettezza al penultimo giro: anche ammesso che i giudici fossero in grado di dare la penalità immediatamente senza prendersi tempo per visionare i replay e discuterne non c'era tempo per dare la penalità che prevedeva il passaggio nei box.

Se devi citare dei precedenti vedi almeno di citarli in maniera corretta e non di ricordarti solo di ciò che ti fa comodo.

redegaet
07-09-2008, 17:53

Regards

Io ho sempre visto il pilota che aveva tagliato, lasciarsi sfilare abbondantemente, cosa che non è avvenuta oggi.;)