PDA

View Full Version : [Formula 1] FIA F1 World Championship 2008 - Gran Premio d'Inghilterra

Pagine : [1] 2 3 4

banana snapple
02-07-2008, 10:38
FIA Formula 1 World Championship 2008 - Round 9/18

Gran Premio di d'Inghilterra - Circuito di Silverstone - 4/5/6 Luglio 2008

Circuito :

http://www.f1-fansite.com/circuits/circuits/silverstone.jpg

Distanza sul Giro: 5,141 km | Giri da Percorrere: 60 | Distanza Totale: 308,355 km | Numero di Curve: 17 (8 a sinistra - 9 a destra)

Pole Record: 1:18.233 - K. Raikkonen (2004) | Giro Record: 1:18.739 - M. Schumacher (2004)

Siti utili :

- Diretta delle prove online (http://stream.ra1kkonen.com/)

- Diretta della GP2 online (http://bitcast-d.bitgravity.com/justintv/static/widgets/jtv_live.r6134.swf?channel=bluespower)

- Sito ufficiale del circuito (http://www.silverstone-circuit.co.uk/)

- News e timings: Formula1.com - Live Timings (http://www.formula1.com/)

- News e timings: F1-Live.com (http://www.f1-live.com/f1/it/index.shtml)

- News: GPUpdate.net (http://f1.gpupdate.net/it/)

Orari :

Venerdì 4 Luglio :
- Prove Libere 1.1 - 11:00 - 12:30
- Prove Libere 1.2 - 15:00 - 16:30

Sabato 5 Luglio :
- Prove Libere - 11:00 - 12:00
- Qualifiche - 14:00

Domenica 6 Luglio :
- Gara - 14:00

Classifiche :

http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/20080702111128_class_sil.JPG

Il Mio Commento :

Siamo arrivati a metà campionato e il circus della Formula 1 si trasferisce a Silverstone, uno dei circuiti più vecchi della storia del campionato. Infatti, non tutti sapranno che Silverstone è stato ricavato da un aeroporto, che per la prima volta su Ferrari vinse Gonzales nel 1951, e tra l'altro, nella sua carriera vinse una sola altra gara, di nuovo a Silverstone. Inoltre è l'unico circuito rimasto dagli albori fino ad oggi insieme a Monza.

Statistiche: tradizionalmente più che terra Ferrari questa dovrebbe essere terra delle scuderie inglesi. Sono 11 le vittorie McLaren e 8 quelle Williams; 11 le vittorie anche per la Ferrari, 5 però risalgono al secondo dopoguerra. Tra i piloti invece situazione più complessa:

6 vittorie per Alain Prost, che detiene il record;
3 per Jim Clark, Nigel Mansell e Michael Schumacher;
2 per Jacques Villeneuve, Jackie Stewart, Jose Froilan Gonzales, Alberto Ascari e David Coulthard.
Una vittoria a testa per gli ex Campioni del Mondo Damon Hill, Fernando Alonso e Mika Hakkinen. Una vittoria anche per il campione in carica Kimi Raikkonen; ricordiamo poi anche la vittoria di Barrichello, Montoya.

Diamo poi uno sguardo alle classifiche: inedita la classifica piloti con Massa sopra tutti e Kubica a seguire a due lunghezze; terzo posto per il Campione del Mondo Raikkonen, cui segue Hamilton a 10 punti dalla vetta. A seguire tutti gli altri. Per quanto riguarda i team domina la Ferrari, seguono più distaccate BMW e McLaren.

Chiudo con un augurio di buon week end di gara a tutti! ;)

banana snapple
02-07-2008, 10:39
Per non dimenticare: i piccoli richiami by IcEMaN666 :O :cool:

Formula 1 F.A.Q.

Q: Chi produce il macchinario per il rifornimento delle F1?
A: Una ditta francese.

Q: Quanto carburante eroga il macchinario per il rifornimento?
A: 12 litri al secondo.

Q: Ma tutta questa tecnologia solo per il rifornimento della F1?
A: No, il macchinario viene impiegato per il rifornimento in volo degli aerei.

Q: Non ho ancora la patente: posso guidare una F1?
A: Se hai tanti soldi forse si. Nico Rosberg l'ha fatto quando aveva ancora 17 anni, a Barcellona.

Q: Come si è appassionato Barrichello alla F1?
A: Dalla finestra della cucina di casa della nonna vedeva la curva Senna del circuito di Interlagos.

Q: Il GP d'Australia è da parecchi anni il primo della stagione. Come mai nel 2006 è stato il terzo appuntamento del mondiale?
A: E' stato spostato in quanto era in concomitanza con i giochi del Commonwealth.

Q: Chi è stato il più giovane pilota a vincere un mondiale?
A: Fernando Alonso (24 anni, 1 mese, 28 giorni).

Q: Posso intervistare Nico Rosberg, figlio del campione del mondo Keke, in finlandese?
A: No. E' paradossale, ma conosce inglese, tedesco, francese e italiano, ma non il finlandese.

Q: Voglio comprare un elicottero usato... a chi posso rivolgermi?
A: La Williams da un po' di tempo ne sta vendendo uno.

Q: Sento Musica provenire dal box della Force India...
A: E' Adrian Sutil, soprannominato il pianista, per la sua passione per il Pianoforte.

Q: Voglio andare nella sede della Spiker... come faccio?
A: Arrivi all'autodromo di Silverstone, alla rotonda vai dritto e sei arrivato!

Q: In che modo è stato costruito l'autodromo di Silverstone, in Inghilterra?
A: E' stato ricavato da un ex aeroporto Militare della seconda guerra mondiale.

Q: Come mai l'asfalto di Silverstone è così scivoloso?
A: Lo scarso grip è dovuto ai residui lasciati dai motori degli aerei in fase di decollo e atterraggio nel corso dell'anno.

Q: Devo scegliere il colore del casco per andare sui go-kart, chi mi aiuta?
A: Sceglilo giallo come ha fatto Hamilton, in questo modo papà Hamilton poteva sincerarsi della posizione del piccolo Lewis senza fare fatica.

Q: Ho vinto una gara amatoriale in Bahrain: posso festeggiare come i piloti di F1 con lo champagne?
A: No. In realtà neanche loro lo fanno. In Bahrain festeggiano con una bevanda composta da gazzosa e petali di rose, per motivi religiosi.

Q: Sono multimilionario e voglio avere una scuderia di F1. Come posso fare?
A: Contatta la Redbull, dal 2010 la Scuderia Toro Rosso è in vendita!

Q: Come mai la Redbull vende la Toro Rosso? C'è qualcosa sotto?
A: Dal 2010 le macchine clienti non sono più accettate: ogni scuderia dovrà progettare, realizzare e collaudare la propria monoposto senza aiuti esterni.

Q: Devo prepararmi per il GP della Malesia: qual'è l'allenamento migliore?
A: Per prepararti alle temperature infernali, dovresti ingurgitare regolarmente zuppe bollenti.

Q: Jean Todt anche nelle gare più calde indossa sempre un maglione... ma è pazzo?
A: No, è uno speciale maglione in lana termica che fa rimanere fresco Jean anche nelle giornate più afose.

Q: Vedo Heidfeld e Button che scherzano sempre: come mai si conoscono così bene?
A: I rispettivi padri correvano insieme e andavano con i loro figli insieme al circuito quando erano piccoli.

Q: Sono venuto in possesso di schemi e disegni di Adrian Newey in formato Autocad. Posso fidarmi?
A: Assolutamente no! Adrian è rimasto l'unico progettista della F1 moderna a usare ancora il tecnigrafo per le sue realizzazioni.

Q: Dal 2008 l'elettronica sulle monoposto di F1 è bandita. I piloti di cosa sentono la mancanza?
A: Ovviamente del Traction Control e del Launch Control. Ma un grosso problema è derivato dalla mancanza del fantomatico Engine Braking che aiuta i piloti in staccata.

Q: La Bridgestone mi ha fornito diversi set di pneumatici. Alcuni hanno una riga bianca, cosa significa? E come viene realizzata la riga?
A: La riga bianca contraddistingue la mescola più soffice tra le due che il fornitore di pneumatici ha portato per il week end. La riga bianca viene realizzata a mano con dei pennarelli indelebili dagli addetti della Bridgestone.

Q: Sono tutti d'accordo nell'identificare la mescola morbida con la riga bianca?
A: Tutti tranne uno: Ron Dennis. Al boss della McLaren non va giù il fatto che la riga possa indicare lo stato di usura delle gomme delle sue monoposto.

Q: Giancarlo Fisichella dice di non riuscire a essere veloce per problemi di blistering alle gomme, cosa significa?
A: Si ha blistering quando, per via del surriscaldamento, si formano delle bolle sulla superficie della gomma, condizionando negativamente il grip degli Pneumatici.

Q: Giancarlo Fisichella dice di non riuscire a essere veloce per problemi di graining alle gomme, cosa significa?
A: Si ha graining quando, per via del surriscaldamento e della scelta sbagliata della mescola da usare, parti di gomma si "staccano" dagli pneumatici e si appallottolano sulla superficie, condizionando negativamente il grip.

Q: Ma sempre e solo Fisichella si lamenta delle gomme?
A: Fossero solo le gomme il problema...

Q: Qual'è la curva più veloce del mondiale? E la più lenta?
A: Le curve si trovano entrambe a Montecarlo. La più veloce è la curva all'interno del tunnel (270km/h), la più lenta è la curva del Grand Hotel (60km/h). Questa curva è l'unica del mondiale nella quale i piloti devono incrociare le braccia per sterzare, e alcuni (Barrichello) staccano addirittura una mano dal volante per agevolare la manovra.

Q:Ho visto Kubica mentre si cambiava si è tolto la maglietta e ho visto una brutta cicatrice sul braccio destro. Cosa ha fatto?
A: Si è procurato quella ferita da giovane in un incidente automobilistico: ha rischiato di perdere il braccio, ma un medico italiano è riuscito a evitare l'amputazione.

Q: Come si chiama il compagno di squadra di Alonso alla Renault? E' nuovo?
A: Si, si chiama Nelson Piquet come il padre. Lui si vuole fare chiamare così perché non gli piacciono i nomignoli che gli sono stati affibbiati tipo Nelsinho o Pique jr.

Q: Perché Barrichello in rettilineo appoggia sempre la testa sul lato destro della vettura?
A: Perché ci ha confidato che all'interno dell'abitacolo della sua Honda si crea un'enorme turbolenza ed è costretto ad appoggiare il capo per vedere meglio l'orizzonte.

Q: Perché Banana ha aperto il thread con un giorno di anticipo?
A: Perché le sta tentando tutte per gufare.

Q: Perché Trulli ed il suo ingegnere di pista parlano in inglese essendo tutti e due italiani?
A: Perché le conversazioni vengono registrate e devono essere capite da tutti quelli della squadra.

Q: Tra i circuiti del mondiale, quale stressa di più il cambio delle monoposto?
A: Montecarlo è il circuito che stressa di più il cambio: in totale nel corso del Gran Premio vengono fatte 4134 cambiate.

Q: Ho sentito Ivan Capelli parlare di crampi e vesciche alle mani per i piloti; cos'è questa storia?
A: Ai tempi di Capelli c'erano ancora i cambi manuali e questo comportava un grande sforzo per i piloti che finivano sempre la gara con le vesciche e i crampi alle mani.

Q: Ora che Briatore ha messo la testa a posto e sta per sposarsi, chi è il nuovo gigolò del paddock?
A: E' Vijay Mallya, proprietario della Force India, che organizza feste da favola sul suo Yacht di ben 96 metri.

Q: Perché le gomme intermedie impiegano 2-3 giri ad andare in temperatura?
A: Perché, anche se vengono usate le termocoperte, le gomme intermedie vengono tenute ad una temperatura più bassa (circa 50-60 gradi) rispetto alle altre gomme (intorno agli 80 gradi). Questo per evitare che l'alta temperatura modifichi il compound, cioè la struttura molecolare, della gomma.

Q: Dopo il suo cordiale saluto (cit.) Mazzoni cita sempre Ivan Capelli come pilota, ma è vero?
A: Si, Ivan è stato pilota di F1 dal 1985 fino al 1993, esordendo con una Tyrell. Tra l'altro è stato anche pilota Ferrari, con un'esperienza piuttosto infelice, con zero vittorie all'attivo.

Q: E' vero che Monte Carlo è la gara che dura di più? Ma non era il circuito più corto del mondiale?
A: Si è vero: Monte Carlo è la gara più corta del mondiale sia in termini di durata che di chilometraggio, essendo un circuito estremamente lento.

Q: C'è da fidarsi della Toyota?
A: No, assolutamente! Come dice il saggio Gianfranco Mazzoni: "Vatti a fidare di questi giapponesi" (cit.).

Q: Ma cosa ha in mano Ross Brawn?
A: Niente di preoccupante, è solo una banana (non banana) che Ross Brawn è solito mangiare mentre è al muretto.

Q: Sono cerotti quelli sulle dita di Jean Todt o sbaglio?
A: Si, Jean Todt era solito incerottarsi le dita per impedire che si mangiasse le unghie procurandosi tagli e ferite durante le convulse fasi di gara.

Q: Ho sentito parlare di una nuovo impegno dell'ex progettista Ferrari...
A: Si, l'ex progettista della Ferrari Byrne è amante della pesca, attività alla quale si sta dedicando dopo aver lasciato la Ferrari.

Q: In quale anno ha fatto la sua comparsa la safety car in Formula 1?
A: Secondo stime di Mazzoni la safety car avrebbe fatto la sua prima comparsa in una gara di F1 nel 1973, in occasione del Gran Premio del Canada.

Q: Ivan Capelli avrebbe delle preferenze nel caso dovesse fare un incidente in auto?
A: Certamente. In occasione del Gran Premio del Canada, facendo giustamente notare che nel caso dovesse farne uno, preferirebbe avere come vittima Kimi Raikkonen, essendo impassibile ad ogni tipo di intemperia.

Q: I piloti di Formula 1 giocano tra di loro a poker?
A: Ovviamente. In particolare sono famose le partite a poker tra Kubica, Alonso e Fisichella. Inutile dire chi perde ogni volta...

Q: Nel GP di Francia, vedo spesso gli ingegneri e i meccanici passare la mano sotto al profilo anteriore e si abbassano per controllarlo. Perchè?
A: Perchè a Magny Cours c'è un asfalto perfetto, viene chiamato il "tavolo da biliardo" e l'altezza della macchina viene abbassata di qualche mm rispetto agli altri gp: può capitare, nelle frenate brusche, che l'alettone anteriore, specialmente se la forma a cucchiaio è molto pronunciata, strusci per terra.

Q: Come fa Alonso ad avere il morale alto nonostante le scarse prestazioni della sua monoposto?
A: E' grazie a Alvaro Ademà, uno ragazzo di 23 anni scelto da uno degli sponsor come supertifoso professionista di Alonso. Guadagna 3000€ al mese ed è stato selezionato tra più di 35.000 candidati per questo lavoro.

Q: Quando c'è il camera car delle Ferrari motorizzate col V8 di Maranello sento Mazzoni stranamente in silenzio...
A: Si, è vero. Mazzoni in queste occasioni è solito dire: "Sentiamo il canto del motore Ferrari" (cit.)

Q: Mi piacerebbe infrangere il record di velocità media sul giro: qual'è il limite da abbattere?
A: A Silverstone ha resistito per 20 anni il record di velocità media sul giro. Fu stabilito negli anni 80 da Keke Rosberg a 259 km/h circa. Solo nel 2001 fu battuto a Monza da Montoya con la Williams BMW durante le qualifiche del Gran Premio d'Italia in cui fece una media prossima ai 260km/h, record ritoccato da Barrichello su Ferrari nel 2004 sempre a Monza nelle qualifiche del GP. Va detto che la pista su cui corse Rosberg era diversa dall'attuale, essendo priva di alcuni punti di rallentamento, primo tra tutti il complex prima del traguardo.

NOTA: lista in fase di aggiornamento, chi ne sa qualcun'altra lo dica che io man mano aggiungo ;)

zanardi84
02-07-2008, 10:50
In veste di fonte delle FAQ come posso non essere

PRESENTE

??

:asd: :asd:

E FORZA TORO ROSSO :O

Fradetti
02-07-2008, 10:55
cazzo domenica c'è pure la finale di wimbledon :O

MaxArt
02-07-2008, 11:09
Infatti, non tutti sapranno che Silverstone è stato ricavato da un aeroporto, che per la prima volta su Ferrari vinse Gonzales nel 1955 e che è l'unico circuito rimasto dagli albori fino ad oggi insieme a Monza.Gonzales vinse con la Ferrari nel 1951 :O Non solo, è anche la prima pole position della Scuderia.
Tra l'altro, nella sua carriera vinse una sola altra gara, e di nuovo a Silverstone.

Rhox87
02-07-2008, 11:27
presente e forza FIArrari!:O

zanardi84
02-07-2008, 11:45
Aspettiamo Schummacherr col suo gattone con la cresta, è uno dei pilastri dei thread!

djgusmy85
02-07-2008, 11:45
Io lo vedrò in differita causa week end in baita. Tornerò a spammare sulla gara solo settimana prossima :cry: :O

djgusmy85
02-07-2008, 11:46
Aspettiamo Schummacherr col suo gattone con la cresta, è uno dei pilastri dei thread!
Hai un avatar fenomenale :sbonk:

Apix_1024
02-07-2008, 11:49
presente forza rosse:D

zanardi84
02-07-2008, 12:06
Hai un avatar fenomenale :sbonk:

E non è niente! Ne sto preparndo uno migliore :D

Comunque graziee!

fluke81
02-07-2008, 13:20
TROPPO IMMUNI:O

ZooleaN
02-07-2008, 13:49
ISCRITTO e forza ferrari :O

zanardi84
02-07-2008, 17:09
Raikkonen: "A Silverstone avro' un motore nuovo"

Tornare a Silverstone mi fa sempre piacere. E' una bellissima pista e mi e' stata in un certo senso propizia sin dagli inizio della mia carriera. Ho corso per la prima volta li' quando ero in Formula Renault ed era il mio circuito preferito: veloce e impegnativo. Vincere a Silverstone da' una grande gioia perché per riuscirci devi fare tutto alla perfezione. Ce l'ho fatta con la Formula Renault e, lo scorso anno, con la Ferrari. E' uno dei circuiti piu' rapidi e difficili del calendario e, non so perché, sento un po' di nostalgia ogni volta che ci torno. Mi piace essere li', qualsiasi siano le condizioni meteo: almeno, quelle sono uguali per tutti.

Abbiamo fatto dei test la scorsa settimana. C'era molto vento ed e' stato abbastanza difficile provare le novita' che avevamo portato. In ogni caso, credo che abbiamo fatto un piccolo passo avanti e la macchina mi e' sembrata molto competitiva.

L'anno scorso siamo andati molto bene a Silverstone e, ovviamente, mi piacerebbe ripetere lo stesso risultato! Avevo fatto un piccolo errore in qualifica, andando largo all'ultima curva, che mi era costato la pole position ma, una volta analizzata la benzina a bordo, ero stato comunque piu' veloce di Hamilton. Poi, con la pista libera davanti, avevo potuto spingere al massimo e vincere.

Per quello che abbiamo visto nelle prove private della scorsa settimana, assisteremo ad una lotta molto serrata fra noi e la McLaren. Non e' certo una sorpresa, anche perché tradizionalmente queste due squadre sono sempre andate bene sul tracciato inglese. Sara' di nuovo una questione di centesimi: lotteremo per la pole position e, stavolta, dovremo cercare di sfruttare la pista in nostro favore per tutta la sua lunghezza.

Da parte mia, cerchero' di fare il massimo per essere davanti a tutti in qualifica. Partire in prima posizione rende piu' facile la gestione della corsa, come abbiamo visto a Magny-Cours. Li' ho mancato la vittoria ma ho gia' archiviato la delusione. Arrivero' a Silverstone con spirito positivo in quanto so che avrei dovuto vincere in Francia. Avro' un motore nuovo: la squadra ha deciso di non correre rischi, anche alla luce del fatto che il regolamento sportivo consente di non incorrere in una penalita' se si deve effettuare una sostituzione forzata del propulsore.

Stiamo arrivando alla meta' di una stagione finora trascorsa fra alti e bassi. E' normale che sia cosi' e noi restiamo in una buona posizione per lottare per il titolo. Spero di vincere piu' gare nella seconda parte, anche perché abbiamo un'ottima macchina, in grado di lottare per la vittoria dovunque.

Da questa stagione c'è il bonus: si può cambiare un motore solo per tutta la stagione senza perdere le 10 posizioni previste dal regolamento.

Secondo me, non lo dico oggi per la prima volta, è ridicolo che motori e cambi durino per più gare. Ed è ancor più ridicolo il congelamento. Anche perchè alla lunga sono i costi aerodinamici a gravare sui bilanci delle squadre.

+Benito+
02-07-2008, 18:03
e che ci vuoi fare...ormai è così, i regolamenti li fanno i politici, non i tecnici. Se pensi che non conosco un regolamento che consideri l'area dei pistoni come discriminante della potenza massima....

Schummacherr
02-07-2008, 18:30
ci sono

andrea
02-07-2008, 19:00
Eccomi, eccomi e Forza Rosse!

zanardi84
02-07-2008, 19:49
ci sono

Ti aspettavamo col tuo gattaccio :asd:

http://www.formula1news.it/piloti/liuzzi.jpg

Schummacherr
02-07-2008, 19:54
aaaaaa un mostro :eek: :eek: :sofico:

matteo1
02-07-2008, 19:54
mi iscrivo :O

banana snapple
02-07-2008, 20:20
io farei un applauso al mitico alex e alla sua gif come avatar :sofico: :sofico:

Fradetti
02-07-2008, 20:55
http://static.blogo.it/motorsportblog/liuzzi_futuro.jpg
siaaaamooooo moltooooo contentiiiiiii del'avataaaar, èèèèèèè un grandeee riconoscimentooooo alla nostraaaaaaa profesionalitàààààààààà

zanardi84
02-07-2008, 21:39
io farei un applauso al mitico alex e alla sua gif come avatar :sofico: :sofico:

Graaziieeee :O :D

http://www.derapate.it/img/liuzzi-tororosso-f1.jpg

Apix_1024
02-07-2008, 22:38
si bomba quella patacca lì?? nn ci crederei manco se lo filmassi!:eek: :eek: :eek:

zanardi84
03-07-2008, 08:07
si bomba quella patacca lì?? nn ci crederei manco se lo filmassi!:eek: :eek: :eek:

Forse adesso no, ma ai tempi della foto non è proprio da escludere. Del resto fu criticato da Berger perchè pensava forse troppo alla vita mondana (la Red Bull gli spianava la strada con le sue standiste e con il super villaggio dotato di piscine e discoteca sempre presente sulle pista del mondiale)..
Quindi invece di giocare a poker come fanno il Kubo, Alfonso e Sfigatella, lui stava a pasturare...
Sulla polemica di Berger secondo me c'è molto da discutere. Anche Rikkio pensa tantissimo alla mondanità (a Montecarlo prese il pianista percè stava guardando qualche faiga sugli yacht, ma guida una Ferrari e un mondiale l'ha vinto. Tonio invece aveva prima una vecchia Jaguar, poi una Red Bull tutto sommato scalcinata che è cresciuta tardi. E va detto che in Red Bull nei test ha quasi sempre bastonato i vari Coulthard e Webber che sono ben più accreditati di lui.

Burrocotto
03-07-2008, 08:30
Forse adesso no, ma ai tempi della foto non è proprio da escludere. Del resto fu criticato da Berger perchè pensava forse troppo alla vita mondana (la Red Bull gli spianava la strada con le sue standiste e con il super villaggio dotato di piscine e discoteca sempre presente sulle pista del mondiale)..
Quindi invece di giocare a poker come fanno il Kubo, Alfonso e Sfigatella, lui stava a pasturare...
Sulla polemica di Berger secondo me c'è molto da discutere. Anche Rikkio pensa tantissimo alla mondanità (a Montecarlo prese il pianista percè stava guardando qualche faiga sugli yacht, ma guida una Ferrari e un mondiale l'ha vinto. Tonio invece aveva prima una vecchia Jaguar, poi una Red Bull tutto sommato scalcinata che è cresciuta tardi. E va detto che in Red Bull nei test ha quasi sempre bastonato i vari Coulthard e Webber che sono ben più accreditati di lui.
Berger non ha capito un cazzo. :O
Il pelo di figa montato sull'anteriore della macchina è un ottimo incentivo a dare di +...come la carota davanti al muso dell'asino. :D
Senza contare gli indubbi benefici meccanici (tira più un pelo di figa che un carro di buoi) che da all'auto. :asd:

dr-omega
03-07-2008, 08:44
Berger non ha capito un cazzo. :O
Il pelo di figa montato sull'anteriore della macchina è un ottimo incentivo a dare di +...come la carota davanti al muso dell'auto. :D
Senza contare gli indubbi benefici meccanici (tira più un pelo di figa che un carro di buoi) che da all'auto. :asd:

Quando da un post sgorga saggezza universale come in questo caso, credo che tutti quanti dovremmo fermarci un momento a pensare, e quindi solo successivamente lasciarci andare a esclamazioni di giubilo.

Idolo. :D :asd:

E comunque forza pattuglia azzurra:Trulli, Fisico e Tonio(ridategli un sedile, magari quello di Hamilton...)!

Burrocotto
03-07-2008, 08:51
Quando da un post sgorga saggezza universale come in questo caso, credo che tutti quanti dovremmo fermarci un momento a pensare, e quindi solo successivamente lasciarci andare a esclamazioni di giubilo.

Idolo. :D :asd:

E comunque forza pattuglia azzurra:Trulli, Fisico e Tonio(ridategli un sedile, magari quello di Hamilton...)!
Avevo commesso un errore...scritto auto al posto di asino. :D Il concetto era quello cmq. :D
Speriamo che sia il solito weekend di delusioni x Banana. :ciapet: :sofico:

banana snapple
03-07-2008, 09:03
Speriamo che sia il solito weekend di delusioni x Banana. :ciapet: :sofico:

ormai l'esito delle gare mi lascia indifferente :O

vinca il migliore, specialmente la ferrari... e chi la ferma http://gaming.ngi.it/forum/images//emot-v.gif

zanardi84
03-07-2008, 09:23

vinca il migliore, specialmente la ferrari... e chi la ferma http://gaming.ngi.it/forum/images//emot-v.gif

Beh per esempio il semaforo ai box o qualche bella faiga sugli spalti o che invade la pista.. giusto per attirare l'attenzione del Rikkio...

Tonio in NerdLaren mai, sacrilegio! Io l'avrei tenuto in Toro Rosso al posto di Burdell che non ci ha capito niente dal primo giorno che è salito in macchina: le prende sonoramente da Vettel (ci può stare, ma non ogni domenica), demolisce in un giro la macchina al debutto, svariona alla Pischè. E' il classico pesce fuor d'acqua, quello che andava forte in un'altra categoria che non è parente stretta della F1 come può essere per esempio la GP2 o la Formula 3000. Non a caso chi è arrivato dallgli ovali americani ha quasi sempre deluso. Villeneuve ha vinto un mondiale grazie alla netta superiorità della Williams, poi ha sempre fatto pessime figure, Montoya si è messo in luce più per gli incidenti e le sportellate che per la bravura in pista, Andretti in McLaren fu cacciato dopo neanche una stagione.

dr-omega
03-07-2008, 10:16

Come chi???

Hamilton!!! :Prrr: :D

http://img402.imageshack.us/img402/3430/2570898194b1e3196211oum1.jpg

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

P.S. Posso suggerire ad andyweb79 di creare il collegamento per i 3d di ogni GP in corrispondenza delle date degli stessi?
Posso? :D

es.
08/06/2008 – Canada – Montréal (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1757596)
22/06/2008 – Francia – Magny-Cours (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1767642)
06/07/2008 – Gran-Bretagna – Silverstone (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1775348)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tonio in NerdLaren mai, sacrilegio!

Era per dire che magari il Tonio su una macchina vincente potrebbe fare meglio del famoso anglo-caraibico.
Peccato che non lo sapremo mai! :O

Interrogato sull'argomento Tonio ha risposto così:

"Ioooo sareiiii moooltoooo feliceeee diii competereeee ad aaaarmiiii paaaaariiii cooon iiiii toooooop tiiiiiim :asd: in quantooooo potreiiii perfinoooo vincereeeeee il campionatooooo moooooondialeeeeeeee."

Grazie Tonio, a voi studio. :O

zanardi84
03-07-2008, 11:50
Grazie Tonio, a voi studio. :O

Questa è da FAQ, dopo "un cordiale saluto..."

Fradetti
03-07-2008, 12:08
ragazzi fondiamo un "tonio liuzzi tamarro fan club" :O :D

MaxArt
03-07-2008, 12:27
Gonzales vinse con la Ferrari nel 1951 :O Non solo, è anche la prima pole position della Scuderia.
Tra l'altro, nella sua carriera vinse una sola altra gara, e di nuovo a Silverstone.Bananaaaaaaaa, ancora non hai corretto? http://gaming.ngi.it/forum/images//emot-v.gif

Aleres
03-07-2008, 12:30
Iscritto (al 3ad non al truzzo fun club)

Apix_1024
03-07-2008, 12:38

ovviamente iscritto :rotfl: :rotfl: :rotfl:

zanardi84
03-07-2008, 13:02
Anche senza essere truzzi, basterebbe il Tonio HWU fan club :O

manurosso87
03-07-2008, 13:20
Vitantonio Truzzi Fan Club! suona bene però :rotfl:

banana snapple
03-07-2008, 13:29
Bananaaaaaaaa, ancora non hai corretto? http://gaming.ngi.it/forum/images//emot-v.gif

fatto ! http://img116.imageshack.us/img116/977/ebetereadbn7.gif !

zanardi84
03-07-2008, 14:30
Qualcuno su internet ha dato il via a una petizione anti Mazzoni.. se da un lato effettivamente sarebbe un bene per le dirette tv, dall'altro verrebbe meno la Mazzonipedia che alimenta le FAQ dei thread del mondiale.

buglis
03-07-2008, 17:13
eccomi

Schummacherr
03-07-2008, 17:22
Qualcuno su internet ha dato il via a una petizione anti Mazzoni.. se da un lato effettivamente sarebbe un bene per le dirette tv, dall'altro verrebbe meno la Mazzonipedia che alimenta le FAQ dei thread del mondiale.

ma a fine mondiale gliela spediamo a MAzzoni? daidaidai

banana snapple
03-07-2008, 17:36
ma a fine mondiale gliela spediamo a MAzzoni? daidaidai

nonononono :cry: :cry: :cry:

ZooleaN
03-07-2008, 18:03
non toccatemi il Mazzoni :O
:asd:

fluke81
03-07-2008, 18:04
Dennis: "Hamilton e' completo ma sta ancora imparando"

Dennis: "Hamilton e' completo ma sta ancora imparando"Secondo Ron Dennis, Lewis Hamilton e' "un pilota molto completo" ma che sta ancora imparando. Dopo le critiche piovute addosso al suo protetto dopo la recente sequenza di errori, il boss della McLaren Mercedes e' intervenuto a favore di Lewis in un'intervista a BBC Newsbeat.

"Non importa quanti anni hai, si continua ad imparare per tutta la vita e di sicuro Lewis non fa eccezione. Inevitabilmnete la curva di apprendimento per lui e' piu' ripida ora di quanto non lo sarebbe stata in due o tre anni. Ma e' davvero concentrato sulla sfida ed e' un pilota molto completo, lavorare con lui e' un vero piacere. La maggior parte delle persone non comprende il carico di lavoro dei piloti. Bisogna mettersi gli errori alle spalle e concentrarsi sulla prossima gara".

:O

fluke81
03-07-2008, 18:06
http://www.racefreaks.nl/images/550/qavywcohticekzsvbun.jpg

:stordita:

zanardi84
03-07-2008, 19:08
Ha vinto solo l'europeo :O

Liuzzi e gli altri 2 italici di cui volontariamente non ricordo il nome hanno vinto il mondiale di calcio :O

Comunque la petizione è già in corso.. google rulez...

MenageZero
03-07-2008, 19:40
dal thread del gp di inghilterra non poteva mancare la dischiarazione della settimana

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23134595&postcount=1502

"...
Mi sento al massimo della forma ,non ho avuto alcun calo di concentrazione, sono stato molto piu' in forma negli ultimi due Gran Premi che in qualsiasi altra gara della mia carriera
..."

Lewis non ci lascia mai senza un perla, la sua dedizione (a farsi sbeffeggiare) è commovente direi :O

dr-omega
03-07-2008, 20:06

Tonio non è truzzo, è il migliore! (cit.)

E comunque ISCRITTO.:O

Schummacherr
04-07-2008, 08:37
Stanotte ho fatto un sogno premonitore :stordita: :stordita:

Sia Massa che Kimi fuori per un guasto a qualcosa del carburante..forse pompa benzina (non so il sogno era un po' sfasato :asd:)

e doppietta McLaren http://gaming.ngi.it/forum/images//emot-v.gif

webmagic
04-07-2008, 08:46

Torna a nanna! :rolleyes:

http://images.gpupdate.net/large/104076.jpg

Schummacherr
04-07-2008, 08:48
Torna a nanna! :rolleyes:

:stordita: :D :stordita: :D

banana snapple
04-07-2008, 08:53

Sia Massa che Kimi fuori per un guasto a qualcosa del carburante..forse pompa benzina (non so il sogno era un po' sfasato :asd:)

macchè!

Domenica vincerà la Ferrari a mani basse. http://img389.imageshack.us/img389/4485/vrulezcopy2wy6.png

Già mi vedo Montezemolo: "Abbiamo dominato". http://img389.imageshack.us/img389/4485/vrulezcopy2wy6.png

Massa campione del mondo, Kimi secondo in classifica. http://img389.imageshack.us/img389/4485/vrulezcopy2wy6.png

McLaren non pervenute. http://img389.imageshack.us/img389/4485/vrulezcopy2wy6.png

+Benito+
04-07-2008, 09:01
come al solito dal link in prima pagina non vedo niente...ma perchè?:mad:

c'è un link alternativo? Grazie...

webmagic
04-07-2008, 09:15
come al solito dal link in prima pagina non vedo niente...ma perchè?:mad:

c'è un link alternativo? Grazie...

Iniziano alle 11, fino alle 12.30 ;)
Comunque non so se su quel link verranno trasmesse, nutro qualche dubbio oggi!

+Benito+
04-07-2008, 09:22
Iniziano alle 11, fino alle 12.30 ;)
Comunque non so se su quel link verranno trasmesse, nutro qualche dubbio oggi!

cacchio il fuso orario:doh:

Burrocotto
04-07-2008, 09:29

:eek:
Io ho sognato che Raiko si schiantava e che quel pirla di Massa (nel sogno si comportava proprio come un pirla :D) riusciva a danneggiare la sua macchina toccando la monoposto di Raiko (eravamo in doppietta). :eek:
Dev'esser però il polipo e patate che ho mangiato a pranzo...un tanticello pesante. :D

zanardi84
04-07-2008, 10:00
macchè!

Domenica vincerà la Ferrari a mani basse. http://img389.imageshack.us/img389/4485/vrulezcopy2wy6.png

Già mi vedo Montezemolo: "Abbiamo dominato". http://img389.imageshack.us/img389/4485/vrulezcopy2wy6.png

Massa campione del mondo, Kimi secondo in classifica. http://img389.imageshack.us/img389/4485/vrulezcopy2wy6.png

McLaren non pervenute. http://img389.imageshack.us/img389/4485/vrulezcopy2wy6.png

Domenica vince la Toyota nonostante non sia tra le favorite. "Vatti a fidare di questi giapponesi"

zanardi84
04-07-2008, 10:04
Per ora sembra bello il tempo a Silverstone.

Una nuova FAQ per il Banano: A Silverstone ha resistito per 20 anni il record di velocità media sul giro. Fu stabilito negli anni 80 da Keke Rosberg a 259 km/h circa. Solo nel 2001 (mi pare) fu battuto a Monza da Montoya con la Williams BMW durante le qualifiche del Gran Premio d'Italia in cui fece una media proossima ai 260km/h, record ritoccato da Barrichello su Ferrari nel 2004 sempre a Monza nelle qualifiche del GP.

Chiedo verifica.

fabrylama
04-07-2008, 10:10
riuscite a metterlo a tutta pagina il video della diretta?

http://stream.ra1kkonen.com/simulcastPlayer_02.swf

zanardi84
04-07-2008, 10:10
Per ora sembra bello il tempo a Silverstone.

Una nuova FAQ per il Banano: A Silverstone ha resistito per 20 anni il record di velocità media sul giro. Fu stabilito negli anni 80 da Keke Rosberg a 259 km/h circa. Solo nel 2001 (mi pare) fu battuto a Monza da Montoya con la Williams BMW durante le qualifiche del Gran Premio d'Italia in cui fece una media proossima ai 260km/h, record ritoccato da Barrichello su Ferrari nel 2004 sempre a Monza nelle qualifiche del GP.

Chiedo verifica.

Confermo io: nel 85 Rosberg su Williams Honda alla media di 259,005km/h.

Il record di Ciccio Montoya è del 2002. 259,828km/h

E Barrichello ha il record del 2004 con 260,395km/h.

Va detto che la pista su cui corse Rosberg era diversa dall'attuale, essendo priva di alcuni punti di rallentamento, primo tra tutti il complex prima del traguardo, come si può vedere nella mappa quì sotto.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d3/Silverstone_1975.jpg

zanardi84
04-07-2008, 10:16
Anche la Force India è munita di pinna.

A fine stagione il Bollito scozzese finalmente si ritira.

banana snapple
04-07-2008, 10:26
Anche la Force India è munita di pinna.

A fine stagione il Bollito scozzese finalmente si ritira.

però lo stesso continuerà a fare il collaudatore per la red bull :asd:

zanardi84
04-07-2008, 10:27
però lo stesso continuerà a fare il collaudatore per la red bull :asd:

Beh l'importante è non vederlo più il sabato e la domenica :O
Largo ai giovina!

redegaet
04-07-2008, 10:29
Nakajima ha fatto le ultime due curve che sembrava un rallysta, proprio come faccio io a rfactor!!:D
Ciao, Alex

P.S.
Anch'io ho brutte sensazioni sull'affidabilità delle rosse.:cry:

Teox82
04-07-2008, 10:30
Adrian "John Deere" Sutil :asd:

Fra' 88
04-07-2008, 10:35
iscritto. finalmente una delle piste più belle :D

mt_iceman
04-07-2008, 10:57
massa botta pesante

Rhox87
04-07-2008, 10:58
alonso arrosto :O

è uscito nella curva dove alonso ha rotto, e poco prima c'è stato un'altro dritto di una toyota, probabile ci sia dell'olio in quel tratto :stordita:

EDIT; han fatto vedere adesso.. alonso che lascia una scia di olio in terra, massa ci va sopra e perde il posteriore, direi che 'stavolta non è una sua vaccata :asd:

redegaet
04-07-2008, 10:58
Massa a muro.:muro:

zanardi84
04-07-2008, 11:00
Massa a muro.:muro:

Per me è saltata una sospensione.

Teox82
04-07-2008, 11:00
Mi sa che è scivolato sull'olio lasciato da Alonso :muro:

mt_iceman
04-07-2008, 11:01
mi sa che è colpa dell'olio di alfonso....

vero. però mi pare cmq troppo improvvisa.

Schummacherr
04-07-2008, 11:01
Lol massa e alonso che se la chiaccherano

"PErchè sei uscito tu?"
"Eh sono un pirla ho preso il muro,tu?"
"E' la Renault mi ha dato un altro barbecue"
"ah :stordita: "

+Benito+
04-07-2008, 11:04
la macchina di felipe non sorride....

zanardi84
04-07-2008, 11:07
Sì, rettifico, colpa deell'olio.. minor oil leak sulla Renault..

Rhox87
04-07-2008, 11:07
la macchina di felipe non sorride....

posteriore completamente saltato :stordita: , sarà dura rimetterla in sesto subito per le prove di questo pomeriggio

+Benito+
04-07-2008, 11:09
Sì, rettifico, colpa deell'olio.. minor oil leak sulla Renault..

:D

se invento un macchinino per spargere il filler dite che i commissari che stanno mezz'ora sotto il sole a spazzolare sono contenti? :D

+Benito+
04-07-2008, 11:14
Si riparte, chi fa la prova per vedere se l'asfalto tiene? :D

MaxArt
04-07-2008, 11:22
Non va, sono tutti più lenti...

EDIT: come non detto, Hamilton migliora :stordita:

Fradetti
04-07-2008, 11:23
a massa gli è venuto il braccino di chi è in testa al mondiale già dal venerdì.... siam messi bene :D :D :D

Fra' 88
04-07-2008, 11:38
peccato per l'incidente.

per ora abbastanza bene, Massa primo con pochi giri a carico e Rikkio quarto con ottimi parziali (facendo la somma è sul tempo di Filippo).

ZooleaN
04-07-2008, 11:39
kova strappa un tempone alla fine :eek:

joshua82
04-07-2008, 12:18
finalmente un circuito che adoro.. ;)

mt_iceman
04-07-2008, 12:30
finalmente un circuito che adoro.. ;)

che dal 2010 non vedremo più.
ufficiale

MenageZero
04-07-2008, 13:33
posteriore completamente saltato :stordita: , sarà dura rimetterla in sesto subito per le prove di questo pomeriggio
ma non c'è èiù nemmeno al venerdì la amcchina di riserva ?

questo è vietato, quell'altro è vietato ... non se ne può più ... :rolleyes:

tra l'altro l'ultima di max mi pare sia che vuole dimezzare per regolamento consumi e budget annuali delle squadre, nonché mettere un "limite specifico" agli studi aereodinanici e strutture dedicate; poi motori e cambi che devono durare 10 gare; forse anche latro che ora non mi sovviene.
l'unica cosa apparente buona che è risaltata fuori è il tormentone di voler trovare un regolamento tecnico in conseguenza del quale l'effetto scia sia più vantaggioso che deleterio, ma ormai è una cosa che si dice da più di dieci anni ed il regolamento tecnico (apparte quanto direttamente inerente la sicurezza) è solo peggiorato, su tutti i fronti (e quello sportivo non è che viva tempi d'oro)
:muro:

che dal 2010 non vedremo più.
ufficiale

mettono donington....no comment! :muro: :muro:

:mad:
ma qualcuno che si decida mandare un messaggio non equivoco a max e bernie, tipo bruciare tutte le loro case ed auto, mai eh ? :incazzed:

MenageZero
04-07-2008, 13:38
macchè!

toh, curioso, ho appena notato che nel pannello "opzioni utente" c'è il tasto "ban" ... :fiufiu:

mau.c
04-07-2008, 14:04
glock più veloce in pista :O

davide66
04-07-2008, 14:11
toh, curioso, ho appena notato che nel pannello "opzioni utente" c'è il tasto "ban" ... :fiufiu:

Guarda che Banana è il portafortuna ufficiale della McLadren :O

davide66
04-07-2008, 14:17
Cmq abbiamo un passo di gara invidiabile.

Chissà che folle idea ha Domenicali per domani :O

Schummacherr
04-07-2008, 14:19

Partire in retro fare un 180* e ripartire :O

mau.c
04-07-2008, 14:23
glock più fermo in pista :O

Schummacherr
04-07-2008, 14:34
Che lento Kimi :mbe:

Mtty
04-07-2008, 14:36
Domani possibilità di pioggia

Schummacherr
04-07-2008, 14:41
Domani possibilità di pioggia

che palle.

Teox82
04-07-2008, 14:59
C'è già un'aderenza pessima sull'asciutto,sul bagnato non oso immaginare...

Schummacherr
04-07-2008, 15:01
boom Jarno...identico a MAssa

mau.c
trullli sul muro

Rhox87
boom Jarno...

partito l'alettone posteriore :stordita:

Schummacherr
04-07-2008, 15:02
partito l'alettone posteriore :stordita:

azz non l'ho visto

zanardi84
04-07-2008, 15:05
Trulli :asd:

Perde l'alettone... "vatti a fidare di questi giapponesi..." (Cit.)

mau.c
04-07-2008, 15:08
nakajima con le gomme bianche :asd:

manurosso87
04-07-2008, 15:08
Trulli :asd:

Perde l'alettone... "vatti a fidare di questi giapponesi..." (Cit.)

appunto :) vediamo ste giappo che fanno!

Schummacherr
04-07-2008, 15:09
Quanti botti oggi..

zanardi84
04-07-2008, 15:11
Quanti botti oggi..

Aspettiamo solo il figlio d'arte... :asd:

matteo171717
04-07-2008, 15:15
o abbiamo sempre provato con il pieno..o non sarà un grande week end!...:D

Schummacherr
04-07-2008, 15:18

:stordita: :stordita:

manurosso87
04-07-2008, 15:26
va che il campioncino quasi si spiattella :)

manurosso87
04-07-2008, 15:27
cribbio! massa tutti i giri passa fuori pista..

Schummacherr
04-07-2008, 15:47
Tra l'altro il tempo di Massa di stamattina resta il migliore..

Fra' 88
04-07-2008, 15:47
nella prima sessione siamo stati senza problemi sotto 1'20. per me è pretattica.

banana snapple
04-07-2008, 15:54

se mi banni qui dentro fanno una petizione per farmi togliere il ban :fagiano:

davide66
04-07-2008, 17:31

Fidati :cool:

mau.c
04-07-2008, 17:50
ban, banananana ban. :Prrr:

+Benito+
04-07-2008, 17:55
Per l'anno prossimo il discorso aerodinamico mi sembra la cosa migliore degli ultimi anni. Anche lo sviluppo del kers imho lo è, per altri motivi. Non saranno certo gli 80 cavalli max bonus per 6,7 secondi al giro a rivitalizzare le corse, ma la spinta tecnologica che può dare la F1 ad un settore che si stava fermando nello sviluppo è senza pari. Anche solo pensare allo sviluppo di batterie che possano subire cicli di scarica e ricarica violenti e all'elettronica di controllo dell'accoppiata elettrico/termico.

Per chi segue GDP, non ho sinceramente capito l'atteggiamento di Bobbiese: questa cosa non va nella direzione del risparmio energetico, ma della ricerca tecnologica spinta, come non succedeva nella tecnica energetica da decenni in F1, più o meno dai primi turbo. E' una cosa fantastica, e chi lavorerà meglio avrà qualche decimo di vantaggio al giro. Poter recuperare energia in frenata per usarla in accelerazione è una cosa che solletica penso tutti i tecnici lì dentro, e sinceramente non ho capito perchè abbiano limitato il campo di intervento. Trattandosi di una cosa "pulita" e di grande attualità, sarebbe stato bello che fossero le stesse squadre a scegliere il punto ottimale tra il maggior peso e il maggior recupero.

MenageZero
04-07-2008, 19:00
credimi è meglio averlo qui....almeno nel dopo gara hai qualcuno con cui sfogarti nella buona o nella cattiva sorte:O

Guarda che Banana è il portafortuna ufficiale della McLadren :O

cioè ? :wtf:

Per l'anno prossimo il discorso aerodinamico mi sembra la cosa migliore degli ultimi anni. Anche lo sviluppo del kers imho lo è, per altri motivi. Non saranno certo gli 80 cavalli max bonus per 6,7 secondi al giro a rivitalizzare le corse, ma la spinta tecnologica che può dare la F1 ad un settore che si stava fermando nello sviluppo è senza pari. Anche solo pensare allo sviluppo di batterie che possano subire cicli di scarica e ricarica violenti e all'elettronica di controllo dell'accoppiata elettrico/termico.

Per chi segue GDP, non ho sinceramente capito l'atteggiamento di Bobbiese: questa cosa non va nella direzione del risparmio energetico, ma della ricerca tecnologica spinta, come non succedeva nella tecnica energetica da decenni in F1, più o meno dai primi turbo. E' una cosa fantastica, e chi lavorerà meglio avrà qualche decimo di vantaggio al giro. Poter recuperare energia in frenata per usarla in accelerazione è una cosa che solletica penso tutti i tecnici lì dentro, e sinceramente non ho capito perchè abbiano limitato il campo di intervento. Trattandosi di una cosa "pulita" e di grande attualità, sarebbe stato bello che fossero le stesse squadre a scegliere il punto ottimale tra il maggior peso e il maggior recupero.

sul kers, non so quanto si possa parlare di ricerca tecnologica spinta, in una intervista di alcuni mesi fa Marmorini (ing. motorista toyota f1, ex ferrari) definiva quanto consentito dal regolamento un sistema molto più primitivo ed inefficente rispetto a quanto c'è anche su una certa toyota di serie ...
(a meno che non ricordi clamorosamente male quanto lessi :stordita:)

:boh:

MenageZero
04-07-2008, 20:00
nella prima sessione siamo stati senza problemi sotto 1'20. per me è pretattica.

c'è talmente poco tempo per provare nei weekend di f1 odierni che onestamente non sarei così sicuro che qualcuno se ne faccia ancora qualcosa della pretattica :D

speriamo bene cmq, e sempre forza feraaari ! :O

Dj Ruck
04-07-2008, 20:15
iiiiiiiiiiscritto...che si dice?

MaxArt
04-07-2008, 20:57
iiiiiiiiiiscritto...che si dice?Che vince Hamilton http://img389.imageshack.us/img389/4485/vrulezcopy2wy6.png
E' troppo immune... http://img389.imageshack.us/img389/4485/vrulezcopy2wy6.png

zanardi84
05-07-2008, 09:14

Pure io ho visto il Frank a GDP e non capito perchè è così contrario al kers.
Come soluzione è senza dubbio interessante, ma come elemento di sviluppo, non di certo come elemento in grado di portare lo spettacolo purtroppo.
Oggi si parte dal fatto che con le regole molto ristrette per i motori, le potenze sono tutte molto simili. Aggiungendo 80 cv non si fa altro che aumentare la potenza di tutti, perchè il sistema prevede il tempo limite e la potenza massima è fissata. Pertanto quello che all'inizio sembrava essere evidente agli spettatori, cioè improvvise accelerazioni tipo NOS non ci sarà.
Ed è ancor più evidente se si pensa per esempio al fatto che se si usa il sistema del motore elettrico che come dicevano comporta rivedere tutta la distribuzione dei pesi nonchè uno spostamento in avanti del motore, i 12 kg del sistema di fatto annullerebbero parte dei benefici di un sistema di sovralimentazione. Anche perchè non credo che sarà ammesso il peso minimo complessivo, kers incluso, ma sarà fissato un valore "a vuoto" per tutti, + il sistema di recupero. E si diceva che qualche squadra potrebbe schierare una delle due macchine sprovvista del sistema, pensando che un peso minore sia favorevole alle prestazioni a discapito di un piccolissimo boost sul dritto.
Tra i due sistemi KERS credo che quello meccanico di Honda sia il più interessante: prima di tutto peserebbe un terzo del sistema a motore elettrico + batteria, secondo comporterebbe meno grattacapi con la ripartizione dei pesi e non porrebbe il problema della collocazione della batteria, terzo probabilmente può essere più affidabile.

La FIA ha come sempre fatto bene a metà il lavoro: immaginate cosa poteva succedere se il sistema fosse stato libero per durata e potenza, magari in aggiunta al libero sviluppo dei motori! Magari qualcuno avrebbe proposto un motore di maggior cilindrata senza "sovralimentazione" come per esempio un 3000 V10 o V12, e altri il 2400 V8 o V10 o V12 con il Kers che fa guadagnare quello che perde sul dritto (anche se ce ne sono ben pochi ormai di rettifili veri). C'è solo da sperare di rivedere qualche sorpasso a Monza, perchè se in una pista che è tutta dritta non si vede grande spettacolo è proprio sintomo che la crisi tecnica e regolamentare è profonda.

Dj Ruck
05-07-2008, 09:21
Che vince Hamilton http://img389.imageshack.us/img389/4485/vrulezcopy2wy6.png
E' troppo immune... http://img389.imageshack.us/img389/4485/vrulezcopy2wy6.png

:O :O :O :O :O

immunizziiiiiiiiiiiiiiiiiamoci allora:sofico:

Vifani
05-07-2008, 09:36
Io spero sempre in Kimi :)

Apix_1024
05-07-2008, 09:53
Io spero sempre in Kimi :)

se la sfiga si concentrasse un pò altrove anche kimi potrebbe dire la sua ;)

webmagic
05-07-2008, 10:08
Abbastanza acqua in pista

+Benito+
05-07-2008, 10:21
Pure io ho visto il Frank a GDP e non capito perchè è così contrario al kers.
Come soluzione è senza dubbio interessante, ma come elemento di sviluppo, non di certo come elemento in grado di portare lo spettacolo purtroppo.
Oggi si parte dal fatto che con le regole molto ristrette per i motori, le potenze sono tutte molto simili. Aggiungendo 80 cv non si fa altro che aumentare la potenza di tutti, perchè il sistema prevede il tempo limite e la potenza massima è fissata. Pertanto quello che all'inizio sembrava essere evidente agli spettatori, cioè improvvise accelerazioni tipo NOS non ci sarà.
Ed è ancor più evidente se si pensa per esempio al fatto che se si usa il sistema del motore elettrico che come dicevano comporta rivedere tutta la distribuzione dei pesi nonchè uno spostamento in avanti del motore, i 12 kg del sistema di fatto annullerebbero parte dei benefici di un sistema di sovralimentazione. Anche perchè non credo che sarà ammesso il peso minimo complessivo, kers incluso, ma sarà fissato un valore "a vuoto" per tutti, + il sistema di recupero. E si diceva che qualche squadra potrebbe schierare una delle due macchine sprovvista del sistema, pensando che un peso minore sia favorevole alle prestazioni a discapito di un piccolissimo boost sul dritto.
Tra i due sistemi KERS credo che quello meccanico di Honda sia il più interessante: prima di tutto peserebbe un terzo del sistema a motore elettrico + batteria, secondo comporterebbe meno grattacapi con la ripartizione dei pesi e non porrebbe il problema della collocazione della batteria, terzo probabilmente può essere più affidabile.

La FIA ha come sempre fatto bene a metà il lavoro: immaginate cosa poteva succedere se il sistema fosse stato libero per durata e potenza, magari in aggiunta al libero sviluppo dei motori! Magari qualcuno avrebbe proposto un motore di maggior cilindrata senza "sovralimentazione" come per esempio un 3000 V10 o V12, e altri il 2400 V8 o V10 o V12 con il Kers che fa guadagnare quello che perde sul dritto (anche se ce ne sono ben pochi ormai di rettifili veri). C'è solo da sperare di rivedere qualche sorpasso a Monza, perchè se in una pista che è tutta dritta non si vede grande spettacolo è proprio sintomo che la crisi tecnica e regolamentare è profonda.
Secondo me invece il sistema honda è clamorosamente inefficiente! Dico questo perchè usare delle masse volaniche, ma con potenza limitata, significa che le frizioni devono slittare a bomba per limitare il trasferimento di potenza dal volano alle ruote per tutto il tempo in cui la potenza disponibile al volano supera gli 80 cavalli, quindi bloccare per il tempo restante, nel quale però la potenza scende rapidissimamente. In pratica, per avere un sistema efficiente, quelle frizioni secondo me non dureranno un gran premio e dopo pochi giri inizieranno a perdere efficienza. Inoltre il controllo necessario a garantire che la potenza utile sia sempre inferiore a 80 cavalli è imho molto, molto complicato, e non so bene come si possa fare, forse con un controllo sul calo di giri del volano o sulla distorsione dell'albero di rinvio che vadano ad agire in tempi infinitesimi sulla presa delle frizioni.
Il sistema a cui ti riferisci, quello della Prius, secondo me è non è efficiente perchè è troppo legato agli ambiti di utilizzo. Questo perchè prevede che il motore termico carichi le batterie dell'elettrico. La mia sorpresa più grande è comunque stato il venire a cnoscenza (sempre che sia giusto) che useranno batterie al litio e non condensatori (almeno in parte).
per quel che ne sapevo riuscire a scaricare qualche centinaio di A in una batteria al litio non era possibile. Inoltre sono un po' preoccupato dall'avere una decina di chili di ioni di litio attaccati sotto alla macchina che in caso di urto violento per esempio contro il muretto a bordo pista non so come si possa comportare. Se lui fa bum, a pochi cm c'è il serbatoio.

A proposito, hanno detto secondo me una fesseria riferendosi all'aggravio di peso compensato dalla riduzione dei consumi, perchè questo NON è un sistema per ridurre i consumi, ma per recuperare energia in frenata e disporre di maggior potenza (che con il rapporto massa/potenza attuale è sensibilmente positivo con i valori che hanno dato, ma in curva la potenza è già esuberante quindi disporre meno zavorra è negativo), quindi immagino che nessuno oserà ridurre la potenza del motore e quindi la capacità del serbatoio.

Schummacherr
05-07-2008, 10:29
Abbastanza acqua in pista

che palle :mc:

zanardi84
05-07-2008, 10:32
Secondo me invece il sistema honda è clamorosamente inefficiente! Dico questo perchè usare delle masse volaniche, ma con potenza limitata, significa che le frizioni devono slittare a bomba per limitare il trasferimento di potenza dal volano alle ruote per tutto il tempo in cui la potenza disponibile al volano supera gli 80 cavalli, quindi bloccare per il tempo restante, nel quale però la potenza scende rapidissimamente. In pratica, per avere un sistema efficiente, quelle frizioni secondo me non dureranno un gran premio e dopo pochi giri inizieranno a perdere efficienza. Inoltre il controllo necessario a garantire che la potenza utile sia sempre inferiore a 80 cavalli è imho molto, molto complicato, e non so bene come si possa fare, forse con un controllo sul calo di giri del volano o sulla distorsione dell'albero di rinvio che vadano ad agire in tempi infinitesimi sulla presa delle frizioni.
Il sistema a cui ti riferisci, quello della Prius, secondo me è non è efficiente perchè è troppo legato agli ambiti di utilizzo. Questo perchè prevede che il motore termico carichi le batterie dell'elettrico. La mia sorpresa più grande è comunque stato il venire a cnoscenza (sempre che sia giusto) che useranno batterie al litio e non condensatori (almeno in parte).
per quel che ne sapevo riuscire a scaricare qualche centinaio di A in una batteria al litio non era possibile. Inoltre sono un po' preoccupato dall'avere una decina di chili di ioni di litio attaccati sotto alla macchina che in caso di urto violento per esempio contro il muretto a bordo pista non so come si possa comportare. Se lui fa bum, a pochi cm c'è il serbatoio.

A proposito, hanno detto secondo me una fesseria riferendosi all'aggravio di peso compensato dalla riduzione dei consumi, perchè questo NON è un sistema per ridurre i consumi, ma per recuperare energia in frenata e disporre di maggior potenza (che con il rapporto massa/potenza attuale è sensibilmente positivo con i valori che hanno dato, ma in curva la potenza è già esuberante quindi disporre meno zavorra è negativo), quindi immagino che nessuno oserà ridurre la potenza del motore e quindi la capacità del serbatoio.

Il sistema della Prius è quello che effettivamente alcuni stanno sperimentando! Il motore termico carica come se fosse una dinamo la batteria che si scarica nei 6 secondi che occorrono per sviluppare la potenza. Il punto è: la batteria non c'è il rischio che a forza di scarica e carica perda la capacità???

MaxArt
05-07-2008, 10:43
Heidfeld ha tirato via all'improvviso 4 secondi al tempo di Massa :asd:

+Benito+
05-07-2008, 10:47
Il sistema della Prius è quello che effettivamente alcuni stanno sperimentando! Il motore termico carica come se fosse una dinamo la batteria che si scarica nei 6 secondi che occorrono per sviluppare la potenza. Il punto è: la batteria non c'è il rischio che a forza di scarica e carica perda la capacità???

mah non credo, non sarebbe utile perchè il bilancio energetico è negativo, e poi non sarebbe un kers.

caurusapulus
05-07-2008, 10:48
Per non dimenticare: i piccoli richiami by IcEMaN666 :O :cool:

Formula 1 F.A.Q.

Q: Giancarlo Fisichella dice di non riuscire a essere veloce per problemi di blistering alle gomme, cosa significa?
A: Si ha blistering quando, per via del surriscaldamento, si formano delle bolle sulla superficie della gomma, condizionando negativamente il grip degli Pneumatici.

Q: Giancarlo Fisichella dice di non riuscire a essere veloce per problemi di graining alle gomme, cosa significa?
A: Si ha graining quando, per via del surriscaldamento e della scelta sbagliata della mescola da usare, parti di gomma si "staccano" dagli pneumatici e si appallottolano sulla superficie, condizionando negativamente il grip.

Q: Ma sempre e solo Fisichella si lamenta delle gomme?
A: Fossero solo le gomme il problema...

IMHO queste tre FAQ sono il top del top :ave:
Iscritto :O (in ritardo sto weekend :stordita: )

Mtty
05-07-2008, 10:49
Kimi primo 1:23.520, come non detto, ora è già 6°

webmagic
05-07-2008, 10:55
Tutti in pista con le gomme da asciutto ed i tempi vengono limati ad ogni passaggio..

MaxArt
05-07-2008, 11:02
Finiscono primi le ultime due "scoperte" di Minardi, Alonso e Webber...
Alla fine Alonso è solo 3 decimi più lento di ieri, mentre Webber un solo decimo: la pista è asciutta.

Tempi poco significativi, comunque.

Fra' 88
05-07-2008, 11:03
siamo condannati :O

webmagic
05-07-2008, 11:04
Le Rosse:
KR 9° 1.22.3
FM 12° 1.22.4

fluke81
05-07-2008, 11:04
Le Rosse:
KR 9° 1.22.3
FM 12° 1.22.4
moriremo tutti:cry: :cry:

webmagic
05-07-2008, 11:59
http://images.gpupdate.net/large/104381.jpg

matteo1
05-07-2008, 12:18
:oink:

francofranchi
05-07-2008, 12:42
http://www.motorsport-total.com/bilder/2008/080704/z1215189602.jpg:mbe:

fluke81
05-07-2008, 12:43
sono mamma e figlia?
sicuramente meglio la figlia:D :oink: :oink: :oink:

matteo1
05-07-2008, 12:44
ma quante cellulite ha la tipa che fotografa? :Puke:
Invece la biondina che si fa fotografare è :oink:

Gianni1482
05-07-2008, 12:48
ma quante cellulite ha la tipa che fotografa? :Puke:
Invece la biondina che si fa fotografare è :oink:
io mi farei anche la cellulitica :D

matteo1
05-07-2008, 12:51
io mi farei anche la cellulitica :D

:doh:
Vado a guardarmi le prove :)

Gianni1482
05-07-2008, 12:53
vado anche io :)

trokij
05-07-2008, 13:00
iscritto... viva la ferari:O

MaxArt
05-07-2008, 13:17
Ok, piove. Ciao ciao Honda, Force India e Rosberg...

Rhox87
05-07-2008, 13:19
da aggiungere alle faq :O "coulthard nel suo palmares vanta ben 4 belle ragazze :cool: ", mazzoni ne sa sempre una più del diavolo :asd:

Fra' 88
05-07-2008, 13:23
è tutto un complotto contro Fisichella.

redegaet
05-07-2008, 13:29
Ahaha Fisichella è dal primo Gp che dice che ha il potenziale per entrare nel Q2, ma poverino ogni volta gli capita qualcosa che glielo impedisce. Io capisco che la macchina faccia, schifo, ma allora non dire che hai il potenziale per entrare nel Q2 e basta, altrimenti diventi una caricatura di un pilota.
Oggi aveva la vite spanata, altre volte il blistering, altre il graining, altre volte la pressione sbagliata, cioè.....

webmagic
05-07-2008, 13:44
Le Rosse sono sbilanciate verso il bagnato, sono più cariche. La situazione è simile a quella vista in Canada.
Quindi non ci resta che sperare nella pioggia.

mt_iceman
05-07-2008, 13:45
puzza da morire questo salto in avanti della mclaren in una sola gara...

cioè? :mbe:
se guardi i test di settimana scorsa vedi che girano con gli stessi tempi.

MaxArt
05-07-2008, 13:46
Non mi piacciono affatto le prestazioni delle Ferrari...
Spero che si siano nascoste, perché altrimenti sono volatili per diabetici. Eppure, venerdì andavano più che bene, Massa aveva fatto 1' 19" 5 in appena 8 giri (incluso fuoripista). Mah...

E Webber terzo?

Mazzoni: "Dunque Kubica batte Heidfeld, Alonso batte Piquet..."
Ehm, qualcuno gli dica che manca ancora un pezzo di qualifiche...

Schummacherr
05-07-2008, 13:47
Le Rosse sono sbilanciate verso il bagnato, sono più cariche. La situazione è simile a quella vista in Canada.
Quindi non ci resta che sperare nella pioggia.

solita tattica semi-suicida della Ferrari..invece che marcare gli avversari tentano il colpaccio :rolleyes:

mt_iceman
05-07-2008, 13:48
tattica da bagnato potrebbe anche essere, ma kimi è il più veloce al rilevamento km/h :boh:

forse i carichi di benzina sono più plausibili.

webmagic
05-07-2008, 13:51
solita tattica semi-suicida della Ferrari..invece che marcare gli avversari tentano il colpaccio :rolleyes:

Le probabilità di pioggia sono molto alte..

tattica da bagnato potrebbe anche essere, ma kimi è il più veloce al rilevamento km/h :boh:

forse i carichi di benzina sono più plausibili.

Kimi se non sbaglio era in scia prima; Massa non è così veloce.. ;)

redegaet
05-07-2008, 13:51
Qualifiche difficili da interpretare fino ad adesso. Sì le Ferrari come al solito fanno gara a parte, anzichè marcare....

MaxArt
05-07-2008, 13:52
tattica da bagnato potrebbe anche essere, ma kimi è il più veloce al rilevamento km/h :boh:Eppure, ho visto la sovraimpressione che menzionava 315 km/h di Vettel (!) e ben 320 di Trulli!!! :eek:
Boh, nel Live timing non risultano. Quanto alla velocità di Raikkonen: ci sta che sia dovuto ad un gioco di scie. In realtà, negli altri settori non compaiono le Ferrari ai primissimi posti (a parte il terzo settore), come invece è di solito.

forse i carichi di benzina sono più plausibili.Nella Q2? No. Viaggiano tutti scarichi.

Schummacherr
05-07-2008, 13:53
Le probabilità di pioggia sono molto alte..

spero per loro :asd:

trokij
05-07-2008, 13:56
da aggiungere alle faq :O "coulthard nel suo palmares vanta ben 4 belle ragazze :cool: ", mazzoni ne sa sempre una più del diavolo :asd:

:sbonk:

manurosso87
05-07-2008, 13:56
chi sono quelle due sventole bionde che inquadrano??

guida bene lewisino caro :asd:

davide87
05-07-2008, 14:01
Massa?:confused:

Schummacherr
05-07-2008, 14:01
Azzo che tempi..

LOL Webber..

Bravo Raikkonen..Massa un po' nella merda :(

MaxArt
05-07-2008, 14:02
Massa è uscito tardi... :doh:
Ma si può... è il leader del campionato... :nono:

davide87
05-07-2008, 14:03
Webber pit al primo giro :asd::asd::asd:

Schummacherr
E ma che sfiga Felipe cazzo...

Apix_1024
nn si serrava un bullone a massa... ma che borsa... nn è possibile!!! webber domani fa il giro di riscaldamento e fa benza:fagiano:
kova pure... ha dato 9decimi a kimi... come minimo ha 5 o 6 giri di meno...;)

Schummacherr
05-07-2008, 14:04
Massa è uscito tardi... :doh:
Ma si può... è il leader del campionato... :nono:

Non per colpa sua però :/

Chris Solskjaer
05-07-2008, 14:04
Quei 2 là davanti saranno veramente con il serbatoio vuoto :D

mt_iceman
05-07-2008, 14:05
non sono mica daccordo. la mclaren qui va, è hamilton che come la solito ha fatto al cazzata....dù maron :muro:

fluke81
05-07-2008, 14:06
Penso che queste qualifiche siano state influenzate dalle previsioni di pioggia,non è normale che ci sia Webber in prima fila.
Il trollone è nervosetto,nei suoi 2 giri ha fatto 2 errori,domani magari ci regala un altra gioia:O

Fra' 88
05-07-2008, 14:06
mmm...neanche male. l'importante è essere davanti a Hamilton e Kubica. mi aspettavo peggio dopo la seconda sessione. peccato il problema a Massa.

Webber secondo me non è l'unico in prima fila coi cinque euri, mi sembrano un po' tantini otto decimi tra Kovalanno e Hamiltroll (errori a parte).

MaxArt
05-07-2008, 14:07
Comunque Webber e Kovalainen li ho visti mooooolto in palla, oggi. Buon per loro, anche se credo che siano leggeri (soprattutto Webber).
Hamilton, si può dice che oggi ha fallito: davanti al suo pubblico un quarto posto è poca roba.
Complici sfortune altrui, alla fine Vettel parte ottavo: grande!

Fradetti
05-07-2008, 14:08
Q: Ho sentito parlare di "Bottoming". Chi può dirmi cos'è e darmi delucidazioni?
A: Sicuramente l'Ing. Bruno, chiamato anche "spiegatore", può chiarire il concetto di Bottoming. Il Bottoming è l'effetto non voluto del contatto tra il fondo della macchina e l'asfalto, e viene causato spesso da errate scelte di pressione degli pneumatici.

MaxArt
Non per colpa sua però :/Infatti non penso che lo sia. Mi lamentavo per la macchina...
Poveraccio, lui ci ha messo anche del suo per fare il tentativo, facendo il record nel settore centrale... del giro di lancio! Poi devono avergli detto che non ce l'avrebbe mai fatta...

mau.c
quando hanno visto che lewis rischiava di non farcela hanno piazzato kovalainen senza benzina :rolleyes: solo io ho questa impressione?

comunque hamilton ha fatto lo stesso errore di fisichella mi pare :asd:

la sfiga di massa non ci voleva, quando gli dice un po' bene e guadagna qualche punticino li riperde in una gara.

comunque non è detto se la gara è bagnata per assurdo potrebbe pure essere un vantaggio

caurusapulus
05-07-2008, 14:09
nn si serrava un bullone a massa... ma che borsa... nn è possibile!!! webber domani fa il giro di riscaldamento e fa benza:fagiano:
kova pure... ha dato 9decimi a kimi... come minimo ha 5 o 6 giri di meno...;)

:read:

redegaet
05-07-2008, 14:11
non sono mica daccordo. la mclaren qui va, è hamilton che come la solito ha fatto al cazzata....dù maron :muro:

Hamilton ha fatto proprio la cazzata. Poi secondo me nel secondo tentativo non ha spinto più come poteva nel terzo settore convinto di farcela comunque, e s'è fregato perchè Kimi probabilmente con un assetto più carico nel terzo settore ha fatto letteralmente un miracolo.
Son contento per Kimi che secondo me oggi è stato il più forte, facendo davvero un giro eccezionale con un assetto da bagnato.
Comunque la Ferrari non ci sono storie è da due anni che come affidabilità ed errori non è più impeccabile. Ne combinano una a Gran premio, dai non è possibile. Secondo me oggi hanno un assetto più da bagnato degli altri, nonostante effettivamente la McLaren m'è parsa molto veloce.

fluke81
05-07-2008, 14:13
quando hanno visto che lewis rischiava di non farcela hanno piazzato kovalainen senza benzina :rolleyes: solo io ho questa impressione?

la benzina va messa prima di cominciare le prove:read:

Kovalainen è tutto il fine settimana che sta bastonando il neretto:O

redegaet
comunque hamilton ha fatto lo stesso errore di fisichella mi pare :asd:

la sfiga di massa non ci voleva, quando gli dice un po' bene e guadagna qualche punticino li riperde in una gara.

Perchè Kimi allora? La gara scorsa doveva vincere lui, e la gara prima è stato tamponato da Hamilton....

MaxArt
quando hanno visto che lewis rischiava di non farcela hanno piazzato kovalainen senza benzina :rolleyes: solo io ho questa impressione?Sì, perché Kovalainen è uscito quando Hamilton era fuori a fare il giro di lancio. L'errore è tutto di Hamilton.

Quanto a Webber: consideriamo anche che nel Q2 ha fatto il terzo tempo... Un altro smacco per la Renault.

redegaet
05-07-2008, 14:18
Ma Vandone quanto è insopportabile? Ottimizza di qui, ottimizza di là, ma vaff....
La prestazione di qui, ottimizza di là, non riesce ad ottimizzare la prestazione....:muro:

fluke81
05-07-2008, 14:22
Lewis che è succeso?
L: Niente di particolare

MenageZero
05-07-2008, 14:23

infatti, questa è la prima gara 2008 dove la mclaren dovrebbe vincere normalmente(dal pdv della prestazione cronometrica) ed hamilton è risucito a non fare la pole :asd:

alla distanza in una gara regolare sarà cmq loro doppietta, cronometro rulez :O

indecifrabile la prestazione ferrari, nel senso che è difficile capire i motivi della regressione rispetto agli anni passati a silverstone, roipetto alle gare precedenti di quest'anno e soprattutto rispetto al venerdì mattina
(quando massa ha girato poco sotto 1'19"600, il miglior tempo di oggi in q2 è di hamilton ed è nello stesso decimo)
:mbe:

non mi pare che regga la teoria "tifosa" di una assetto complessivo più orientato alla presunta pioggia rispetto ad altri, viste le velocità di punta e faccia e parole di domenicali.

con quest'ultima perla del bullone che non entrava stiamo forse inziiando a vedere un po' troppi "problemini" non da ferrari da monaco in poi, se continuano si rischia di mettere in pericolo iol campionato :rolleyes:

massa oggi cmq deludente come tempi, kimi andava male e lui tutte le volte peggio

inoltre con massa che parte dietro e hamilton che parte vicino a raikkonen domani si rischia di avere almeno una ferrari fuori, se non due nel caso "qualcuno" sopravviva alla prima collisione ... :asd:

ps:
che il banano-gufoide si goda il gp, per una volta :O

Micene.1
uff...problemi per massa...alla ferrari ad ogni gara ne succede una...

levis lo vedo nervoso...l'ha superato pure il compagno...domani spacca tutto me lo sento fossi kimi starei attento al di dietro

cmq tempi secondo molto dipendenti dalla scelta dell'assetto bagnato/asciutto

Buffus
che stranezza sta griglia di partenza.....vedo bene rikkio x la gara di domani :)

MenageZero
05-07-2008, 14:29
purtroppo in base ai tempi che si sono visti le mclaren dovrebbero scappare via.

speriamo che piova, sia mai che per una volta i nostri combinino qualcosa di buono con l'acqua

(anche se in effetti è una "speranza a doppio taglio" :asd: )

mau.c
05-07-2008, 14:31
la benzina va messa prima di cominciare le prove:read:

Kovalainen è tutto il fine settimana che sta bastonando il neretto:O
allora niente, è proprio hamilton che ha fatto una cavolata. gli hanno detto di non strafare e si è addormentato... erano mezzo secondo più veloci...

Perchè Kimi allora? La gara scorsa doveva vincere lui, e la gara prima è stato tamponato da Hamilton....

infatti, massa ha avuto un vantaggio su kimi in queste due gare, e gli aveva detto bene anche nel male (a montreal), ma qui ripaga tutto. peccato poteva essere facilmente davanti a hamilton e vanificare la gara mclaren, rimanendo leader. così è tutto più difficile

mau.c
05-07-2008, 14:32
qualcuno ha i tempi delle qualifiche?

Mtty
05-07-2008, 14:43
http://img65.imageshack.us/img65/2783/immaginerf5.jpg

davide66
05-07-2008, 14:43

http://www.gazzetta.it/speciali/f1_2008/risultati_f1.shtml

fluke81
05-07-2008, 14:44
Comunque Massa mi pare che stia pagando il colpo di culo della Francia,ieri è uscito sull'olio di Alfonso,oggi altro problema,domani vedremo:doh:

davide66
05-07-2008, 14:44
Arrivo ora e non capisco niente da questi tempi.
Siamo lenti, pesanti o è la McLadren troppo immune ????? :asd:

MenageZero
05-07-2008, 14:47

kov 21 049
web 21 554
rai 21 706
troll 21 835
hei 21 873
alo 22 029
piq 22 491
vet 23 251
mas 23 305
kub -- --- (no q3)

MenageZero
05-07-2008, 14:54
Arrivo ora e non capisco niente da questi tempi.
Siamo lenti, pesanti o è la McLadren troppo immune ????? :asd:

l'ultima è sempre valida :O

in aggiunta, in quel di silevrstone:

- probabilmente la red bull voleva una qualifica a scopo pubblicitario

- ferrari a sorpresa lente

- si potrebbe forse pensare ad un kova un po' più leggero delle ferrari in quanto le meclaren hanno sempre avuto sul mezzo secondo, alla fine con benzina kova ha trovato questi altri due decimi su kimi (ma anche fosse non che cambi l'esito della gara imho)

- massa oggi sempre peggio di kimi, in più non ha fatto l'ultimo tentativo xché non gli hanno messo le gomme in tempo
(bullone che faceva i capricci)

- hamilton ha già fatto al cazzata bisettimanale, ma può anche darsi che voglia incrementare la media
(in tal caso credo che la ferrari di kimi stia già tremando in ansia per i suoi profili estrattori :asd:)

- kubica non ha fatto la q3 causa problemi sulla macchina

fluke81
05-07-2008, 14:57
Tutto sommato poteva andare peggio,i grigi potevano fare la prima fila invece il troll è andato ancora per prati:O

mau.c
05-07-2008, 15:30
peccato anche per kubica comunque, che si sarebbe piazzato prima di lewis sicuro...

comunque tra pioggia e webber la partenza di domani sarà uno spettacolo

mt_iceman
05-07-2008, 15:35
peccato anche per kubica comunque, che si sarebbe piazzato prima di lewis sicuro...

comunque tra pioggia e webber la partenza di domani sarà uno spettacolo

prima di kimi invece no? :asd:

mau.c
05-07-2008, 15:47
prima di kimi invece no? :asd:

possibile, però sarebbere 2 decimi in meno di heidfeld che secondo me non è andato malaccio.

caurusapulus
05-07-2008, 16:09
Interessante notare come Fisichella, dati i suoi problemi di gomme :read: abbia fatto addirittura l'ultimo tempo :O

Schummacherr
05-07-2008, 16:24
Kimi: "Stiamo migliorando"
Hamilton: "Sarà doppietta"

Fra' 88
05-07-2008, 16:32

mau.c
05-07-2008, 17:26
comunque alla ferrari hanno fato un tempo peggiore di quello dell'anno scorso o sbaglio?

+Benito+
05-07-2008, 17:41
Secondo me a questo punto se non piove domani kovalainen ha le carte in regola per andare via, e se lo meriterebbe anche, dopo la sfiga e i botti che ha racimolato quest'anno.
Se piove ci sarà da divertirsi, tra la pista scivolosa e l'asfalto che distrugge le gomme appena si asciuga chi azzecca il momento giusto per il cambio guadagnerà dei bei secondi.
Vedo incazzatissimo massa, potrebbe anche agguantare un podio.

Dj Ruck
05-07-2008, 18:36
ma che gli è preso oggi a Webber ahah :D:D:D:D

MenageZero
05-07-2008, 18:38
Hamilton: "Sarà doppietta":asd:

speriamo non sia bravo e fortunato nelle previsioni tanto quanto il nostro banana, quasi ogni volta che il fruttoide dice che vince la ferrari, ci prende :O

webmagic
05-07-2008, 19:26
Bilancio inferiore alle aspettative per la Scuderia Ferrari Marlboro nelle qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna: se Kimi Raikkonen è riuscito ad aggiudicarsi un buon terzo posto sulla griglia di partenza, Felipe Massa ha ottenuto solamente il nono tempo. Il leader della classifica iridata non ha potuto effettuare il suo secondo tentativo cronometrato perché si è verificato un problema nella sostituzione della ruota posteriore destra che gli ha fatto perdere il tempo necessario a passare sul traguardo prima della bandiera a scacchi.

"Sicuramente non è il risultato che ci aspettavamo e che volevamo ottenere" - ha dichiarato il Direttore della Gestione Sportiva Stefano Domenicali - "Problemi come quello verificatosi con Felipe sono gravi e ci dispiace molto per lui perché gli abbiamo impedito di giocarsi le sue chance. Dobbiamo inoltre capire perché il livello della nostra prestazione, fatte salve tutte le incognite relative alle diverse scelte strategiche, non è stato all'altezza del nostro standard. Detto questo, siamo solo al sabato pomeriggio e la gara è ancora tutta da correre. Sappiamo che abbiamo avversari molto forti ma anche noi faremo di tutto per portare a casa un bel risultato."

Felipe Massa: "E' davvero un peccato ritrovarmi nono sulla griglia di partenza per un problema al pit-stop. Ho perso tantissimo tempo quando i meccanici avevano delle difficoltà nella sostituzione della ruota posteriore destra e non sono riuscito a lanciarmi per il mio secondo tentativo.
Credo che avevo la possibilità di fare un bel tempo: magari non sufficiente per la pole ma almeno per un posto nelle prime due file. Oggi c'era molto vento e il bilanciamento della macchina non era così buono come ieri e non siamo stati così veloci come lo eravamo stati nei test della scorsa settimana. Domani ci aspetta sicuramente un gara tutta in salita ma faremo di tutto per portare comunque a casa un buon risultato: non sarà facile."

Kimi Raikkonen: "Il terzo posto non è il risultato che speravamo ma non è nemmeno poi da buttare via, anche perché dobbiamo sempre tenere presente che i conti si devono fare domani, una volta capita quanta benzina avevano a bordo gli altri piloti. Rispetto a ieri la situazione è decisamente migliorata. Abbiamo lavorato molto sull'assetto della macchina e, soprattutto in Q3, il bilanciamento non era male. C'era molto vento, il che rendeva difficile interpretare al meglio la pista perché le condizioni cambiavano continuamente. Abbiamo una buona macchina in condizioni da gara e domani penso che potremo centrare un bel risultato. La pioggia? Abbiamo visto stamattina che siamo competitivi anche sul bagnato quindi siamo pronti ad ogni evenienza. Complimenti a Heikki per la sua prima pole position."

Luca Baldisserri: "Sicuramente è stato un risultato che non ci fa piacere, sia a livello di prestazione che come lavoro della squadra. Quello che è successo in occasione del pit-stop di Felipe - che, fra parentesi, non ha nulla in comune con quanto successo in griglia al Gran Premio di Monaco - deve essere analizzato bene perché non possa più ripetersi. Rispetto ai test della scorsa settimana sembra che abbiamo fatto un passo indietro e anche su questo aspetto dovremo riflettere per capirne le ragioni. Detto questo, nella valutazione del risultato dobbiamo tenere in considerazione che questa è una delle piste dove l'effetto del peso della benzina sul tempo sul giro è più rilevante e, pertanto, capiremo solo domani come stanno le cose. Sappiamo bene che su questo circuito in gara tutto può succedere, tanto più se dovesse piovere. Cercheremo di tirare fuori il meglio da questa situazione."

Dj Ruck
05-07-2008, 19:26
guidando una macchina che è una lattina di una bibita famosa poco importa del risultato finale...basta farsi vedere....:rolleyes:
spero nello pioggia così vediamo chi riesce ad arrivare al traguardo!:sofico:

:D :D :D :D :D

buglis
05-07-2008, 19:33

di chi??? :asd:

Fradetti
05-07-2008, 19:37
state dando Webber per morto troppo presto ;)

+Benito+
05-07-2008, 20:10
direi di si....se non è vuoto lui smetto di guardare la f1.:sofico:

beh vuoi che parta pieno?

MenageZero
05-07-2008, 20:31
Bilancio inferiore alle aspettative per la Scuderia Ferrari Marlboro nelle qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna: se Kimi Raikkonen è riuscito ad aggiudicarsi un buon terzo posto sulla griglia di partenza, Felipe Massa ha ottenuto solamente il nono tempo. Il leader della classifica iridata non ha potuto effettuare il suo secondo tentativo cronometrato perché si è verificato un problema nella sostituzione della ruota posteriore destra che gli ha fatto perdere il tempo necessario a passare sul traguardo prima della bandiera a scacchi.

"Sicuramente non è il risultato che ci aspettavamo e che volevamo ottenere" - ha dichiarato il Direttore della Gestione Sportiva Stefano Domenicali - "Problemi come quello verificatosi con Felipe sono gravi e ci dispiace molto per lui perché gli abbiamo impedito di giocarsi le sue chance. Dobbiamo inoltre capire perché il livello della nostra prestazione, fatte salve tutte le incognite relative alle diverse scelte strategiche, non è stato all'altezza del nostro standard. Detto questo, siamo solo al sabato pomeriggio e la gara è ancora tutta da correre. Sappiamo che abbiamo avversari molto forti ma anche noi faremo di tutto per portare a casa un bel risultato."

Felipe Massa: "E' davvero un peccato ritrovarmi nono sulla griglia di partenza per un problema al pit-stop. Ho perso tantissimo tempo quando i meccanici avevano delle difficoltà nella sostituzione della ruota posteriore destra e non sono riuscito a lanciarmi per il mio secondo tentativo.
Credo che avevo la possibilità di fare un bel tempo: magari non sufficiente per la pole ma almeno per un posto nelle prime due file. Oggi c'era molto vento e il bilanciamento della macchina non era così buono come ieri e non siamo stati così veloci come lo eravamo stati nei test della scorsa settimana. Domani ci aspetta sicuramente un gara tutta in salita ma faremo di tutto per portare comunque a casa un buon risultato: non sarà facile."

Kimi Raikkonen: "Il terzo posto non è il risultato che speravamo ma non è nemmeno poi da buttare via, anche perché dobbiamo sempre tenere presente che i conti si devono fare domani, una volta capita quanta benzina avevano a bordo gli altri piloti. Rispetto a ieri la situazione è decisamente migliorata. Abbiamo lavorato molto sull'assetto della macchina e, soprattutto in Q3, il bilanciamento non era male. C'era molto vento, il che rendeva difficile interpretare al meglio la pista perché le condizioni cambiavano continuamente. Abbiamo una buona macchina in condizioni da gara e domani penso che potremo centrare un bel risultato. La pioggia? Abbiamo visto stamattina che siamo competitivi anche sul bagnato quindi siamo pronti ad ogni evenienza. Complimenti a Heikki per la sua prima pole position."

Luca Baldisserri: "Sicuramente è stato un risultato che non ci fa piacere, sia a livello di prestazione che come lavoro della squadra. Quello che è successo in occasione del pit-stop di Felipe - che, fra parentesi, non ha nulla in comune con quanto successo in griglia al Gran Premio di Monaco - deve essere analizzato bene perché non possa più ripetersi. Rispetto ai test della scorsa settimana sembra che abbiamo fatto un passo indietro e anche su questo aspetto dovremo riflettere per capirne le ragioni. Detto questo, nella valutazione del risultato dobbiamo tenere in considerazione che questa è una delle piste dove l'effetto del peso della benzina sul tempo sul giro è più rilevante e, pertanto, capiremo solo domani come stanno le cose. Sappiamo bene che su questo circuito in gara tutto può succedere, tanto più se dovesse piovere. Cercheremo di tirare fuori il meglio da questa situazione."

cmq le dichiarazioni di domenicali e soprattutto baldisserri sono inquietanti: si sono trovati in regressione rispetto a loro stessi da una settimana prima e senza capire perché (e anche rispetto al tempo di massa di venerdì mattina)

certo in f1 a volte capita anche questo, ma alla ferrari-rullo-compressore non succedeva mai, né capitavano errori startegici o "problemini" vari (eccetto qualche rara ed inifluente noia sulla macchina, rigorosamente di barrichello :D )

non che mi voglia veramente lamentare della ferrari di adesso, ma piacerebbe, oltre a batterli, tornare a "demolirli" gli avversari :sofico:

zanardi84
06-07-2008, 01:38
cmq le dichiarazioni di domenicali e soprattutto baldisserri sono inquietanti: si sono trovati in regressione rispetto a loro stessi da una settimana prima e senza capire perché (e anche rispetto al tempo di massa di venerdì mattina)

certo in f1 a volte capita anche questo, ma alla ferrari-rullo-compressore non succedeva mai, né capitavano errori startegici o "problemini" vari (eccetto qualche rara ed inifluente noia sulla macchina, rigorosamente di barrichello :D )

non che mi voglia veramente lamentare della ferrari di adesso, ma piacerebbe, oltre a batterli, tornare a "demolirli" gli avversari :sofico:

Ragazzi, al tempo c'era il pilota più forte di tutti i tempi, un del quale dibutavi quasi l'effettiva natura umana talmente era preciso, scrupoloso e professionale. Per capirci: il primo ad arrivare al campo di gara, il più rompiballe di tutti i piloti, l'ultimo a lasciare la pista dopo il briefing con i tecnici, e il più rispettoso nei confronti di tutto il team, dal progettista capo all'ultimo che asciuga la piazzola box in caso di pioggia.
Attorno a lui si era formato un gruppo estremamente coeso e allo stesso tempo professionale e dotato di grande esperienza.
La "nuova" gestione sporitva e i "nuovi" piloti devono ancora fare esperienza, forse i piloti non sono così stakanovisti come Schumacher, forse gli allievi non sono bravi come i maestri.. Ci sono tante ragioni! Su una si può concordare, cioè che il "tetesco di cermania" sapeva davvero come far lavorare la squadra, una specie di allenatore in campo. Va detto che poi ci metteva / tanto) del suo.

Apix_1024
06-07-2008, 08:27
Ragazzi, al tempo c'era il pilota più forte di tutti i tempi, un del quale dibutavi quasi l'effettiva natura umana talmente era preciso, scrupoloso e professionale. Per capirci: il primo ad arrivare al campo di gara, il più rompiballe di tutti i piloti, l'ultimo a lasciare la pista dopo il briefing con i tecnici, e il più rispettoso nei confronti di tutto il team, dal progettista capo all'ultimo che asciuga la piazzola box in caso di pioggia.
Attorno a lui si era formato un gruppo estremamente coeso e allo stesso tempo professionale e dotato di grande esperienza.
La "nuova" gestione sporitva e i "nuovi" piloti devono ancora fare esperienza, forse i piloti non sono così stakanovisti come Schumacher, forse gli allievi non sono bravi come i maestri.. Ci sono tante ragioni! Su una si può concordare, cioè che il "tetesco di cermania" sapeva davvero come far lavorare la squadra, una specie di allenatore in campo. Va detto che poi ci metteva / tanto) del suo.

se vai avanti così ti facciamo bannare perchè fai venire i lacrimoni :cry: :cry:

banana snapple
06-07-2008, 09:08

:help: :help: :help:

BananaFlanders
06-07-2008, 09:13
c'è la gp2 oggi? se si a che ora?

edit
banana se vuoi puoi inserire questo link in ogni discussione che apri per vedere la gp2.
http://bitcast-d.bitgravity.com/justintv/static/widgets/jtv_live.r6134.swf?channel=bluespower
non capisco perchè in rai non la trasmettano....

Trasmettono sempre e solo la seconda gara, ore 10.30 su RaiDue. ;)

Visto che è brutto tempo (12° C!!!), hanno fatto bene Kova e Webber a partire davanti leggeri, almeno evitano problemi e possono andarsene, anche con solo 10 giri di benza. Si può dire che anche Massa può recuperare con la pioggia. :sofico:

zanardi84
06-07-2008, 09:55
Banana snapple, BananaFlanders.... ma siete fratelli di.... banana?

Quella sul cruccone tetesco è la verità :O

OvErClOck82
06-07-2008, 10:09
piove leggermente in GP2 :asd:

francofranchi
06-07-2008, 10:11
una che mazzoni dice sempre in gp2 "maldonado pilota venezuelano, popolarissimo nel suo paese, pensate che conduce un programma radiofonico insieme al presidente chavez"

fluke81
06-07-2008, 10:21
Senna che stravince sotto l'acqua:read: :O
il nipotino sembra forte:stordita:

comunque ormai penso sia sicuro che si correra sotto l'acqua,magari partiranno anche con la SC:rolleyes:

redegaet
06-07-2008, 10:24
Avete fatto bene a dire che la Ferrari comunque continua a non essere impeccabile. E questo forse in parte era anche merito di Schumacher, che in10 anni a Maranello, non ha mai mancato il collaudo neanche di un bullone, tenendo sempre sotto pressione e responsabilizzando tutti i tecnici dal primo all'ultimo.
Però ripeto, per me ieri Raikkonen in pista ha fatto un mezzo capolavoro, che solo oggi alla luce delle strategie capiremo. Se era carico di benzina e con assetto più a bagnato, quel terzo posto vale oro, soprattutto perchè è comunque davanti ad Hamilton.

fabrylama
06-07-2008, 10:24
magari partiranno anche con la SC:rolleyes:

ma noooo, che regola del cavolo.

matteo1
06-07-2008, 10:49
A 23 anni non è nulla di eccezionale :stordita:

+Benito+
06-07-2008, 10:57

:D :D :D

zanardi84
06-07-2008, 11:08
una che mazzoni dice sempre in gp2 "maldonado pilota venezuelano, popolarissimo nel suo paese, pensate che conduce un programma radiofonico insieme al presidente chavez"

Vero!

Banny prendi nota :O

davide87
06-07-2008, 11:11
Sentito adesso su GrandPrix Italia uno: " La mclaren ha messo 2 psicologi dietro a Hamilton " :eek:

fluke81
06-07-2008, 11:19
che tope alla toro rosso:oink:

il cane polizziotto fake :asd:

ennawrc
06-07-2008, 11:31
bellissime le pagelline di gran prix :lol: e la toro rosso :oink:

gran premio quasi sicuramente bagnato.:stordita:

BananaFlanders
06-07-2008, 11:33
Senna che stravince sotto l'acqua:read: :O
il nipotino sembra forte:stordita:

comunque ormai penso sia sicuro che si correra sotto l'acqua,magari partiranno anche con la SC:rolleyes:

Pantano deve stare attento a Senna, ma soprattutto a Di Grassi, veramente bravo.

Che palle la SC alla partenza, voglio vedere la replica del Belgio 1998!!! :D

:p

che tope alla toro rosso:oink:
il cane polizziotto fake :asd:

Troppo forti le pagelle di Terruzzi. E le tope della Renault, degli sponsor ... :sbav:

Schummacherr
06-07-2008, 11:57
Massa a podio oggi ;)

è incazzato,lo vedo carico :O

caurusapulus
06-07-2008, 12:10
Massa a podio oggi ;)

Naah oggi doppietta McLaren e podio di Kubica.
Le Mc sono troppo immuni :doh:

mau.c
06-07-2008, 12:12
se piove vincono quei tre che arrivano alla fine, cioè coulthard, fisichella e piquet.... sicuri :asd:

MenageZero
06-07-2008, 12:13
Massa a podio oggi ;)

speriamo intanto che le ferrari almeno arrivino alla fine ed in zona punti, sarebbe già qualcosa

zanardi84
06-07-2008, 12:15
Non c'è Liuzzi ma c'è Pantano... :asd:

Schummacherr
06-07-2008, 12:17

speriamo intanto che le ferrari almeno arrivino alla fine ed in zona punti, sarebbe già qualcosa

ellamadonna.. :tie:

MenageZero
06-07-2008, 12:19
Avete fatto bene a dire che la Ferrari comunque continua a non essere impeccabile. E questo forse in parte era anche merito di Schumacher, che in10 anni a Maranello, non ha mai mancato il collaudo neanche di un bullone, tenendo sempre sotto pressione e responsabilizzando tutti i tecnici dal primo all'ultimo.
Però ripeto, per me ieri Raikkonen in pista ha fatto un mezzo capolavoro, che solo oggi alla luce delle strategie capiremo. Se era carico di benzina e con assetto più a bagnato, quel terzo posto vale oro, soprattutto perchè è comunque davanti ad Hamilton.

non c'era la minima soddisfazione nelle parole e nelle facce degli uomini ferrari, il distacco dai grigi ieri era un problema puro, non una conseguenza di scelte startegiche

addirttura, secondo televideo, kimi avrebbe detto che non hanno trovato il migliore assetto anche a causa delle condizioni atmosferiche complicate
(ma quali ? :confused:)

zanardi84
06-07-2008, 12:22
MA che mega microfono hanno dato alla Spiegatore? :asd:

MenageZero
06-07-2008, 12:23
ellamadonna.. :tie:

non è colpa mi se nel post schumi per la ferrari è quasi sempre una tragedia quando piove, tra errori un po' di tutti e sfighe varie :O

(infatti, non c'entrerà niente, ma già è bastato iniziare il week-end con l'umido e ci siamo ritrovati con una rossa lenta rispetto al solito persino sull'asciutto :asd: )

Kharonte85
06-07-2008, 12:29
si preannuncia essere un GP interessante....:D

Kharonte85
06-07-2008, 12:31
Sentito adesso su GrandPrix Italia uno: " La mclaren ha messo 2 psicologi dietro a Hamilton " :eek:
allora è sicuro che non vincera' mai...:sbonk:

fluke81
06-07-2008, 12:36
l'hanno detto anche a sky dei 2 psicologi anche non ci credo molto,invece la storia del team radio è un po imbarazzante

REN88
06-07-2008, 12:38
che bello piove.... dai che esce una bella gara:cool:

Kharonte85
06-07-2008, 12:38
l'hanno detto anche a sky dei 2 psicologi anche non ci credo molto,invece la storia del team radio è imbarazzante
cioè? :D

Schummacherr
06-07-2008, 12:39
Io guardo sul tedesco..almeno è in 16:9 in alta qualità :rolleyes:

e fanno servizi molto piu interessanti invece di fa rparlare quel cesso di pitlane :asd:

Haug dice che secondo i loro metorologi il tmepo dovrebbe reggere quasi fino alla fine e la pista forse asciugarsi..possibilità di "shower" verso la fine..

Kharonte85
06-07-2008, 12:41
Io guardo sul tedesco..almeno è in 16:9 in alta qualità :rolleyes:

Davvero, pero' potrebbero sbattersi a trasmetterlo in 16:9 (come per le partite dell'italia) almeno sul Digitale :doh:

fluke81
06-07-2008, 12:41
cioè? :D

dopo il primo tempo hamilton è stato chiamato per radio,gli hanno detto in quali settori perdeva,dove guadagnava e poi gli hanno detto

"lewis don't overdrive"

cioe non strafare,dopo le prove sembra che ci siano state queste dichiarazioni

Dennis : il team radio era per Kovalainen (infatti si chiama pure lui lewis di nome:sofico: )

Hamilton: non c'è stato nessun team radio (è un allucinazione collettiva televisiva)

:sofico:

zanardi84
06-07-2008, 12:47
Boccafogli, l'uomo delle clip: "come ovvio, Raikkonen vinecerà la gara"

Occhio che il ruolo di iettatore di Mazzoni è a forte rischio :O

Schummacherr
06-07-2008, 12:49
Boccafogli, l'uomo delle clip: "come ovvio, Raikkonen vinecerà la gara"

Occhio che il ruolo di iettatore di Mazzoni è a forte rischio :O

:muro: :muro: :muro: :muro:

zanardi84
06-07-2008, 12:51
Se il meteo è incerto non è escluso che possa vincere anche una Toro Rosso che tralaltro con la Red Bull credo sia la macchina più in forma su questa pista.

zanardi84
06-07-2008, 12:54
MA CHE COMBINA MAZZONI?????

"Buongiorno ai nostri telespettatori..." ????? :mbe:

ECCOLO! Stelvio SALTAMERENDA!

Schummacherr
06-07-2008, 12:55
Se il meteo è incerto non è escluso che possa vincere anche una Toro Rosso che tralaltro con la Red Bull credo sia la macchina più in forma su questa pista.

se ci fosse Liuzzi... :O