PDA

View Full Version : [Formula 1] FIA F1 World Championship 2008 - Gran Premio d'Inghilterra

Pagine : 1 2 [3] 4

zanardi84
06-07-2008, 14:45
Massa ultimo :O

:asd:

matteo171717
Massa ultimo!! ... quant'è che una ferrari non arrivava ULTIMA ?:D

Fra' 88
da segnalare il sedere indescrivibile di Heidfeld, che senza fare nulla di nulla ha chiuso tre gare a podio ed è a 12 punti dalla vetta.

iltoffa
06-07-2008, 14:46
ma cos'hanno mangiato in Ferrari, aquile al forno in insalata di strategia?

sjk
Ma è possibile che la squadra del leader del campionato (Massa :eek: ), lo faccia qualificare penultimo (solo perchè Kubica ha avuto guai più grossi), poi in gara faccia di tutto per regalare agli avversari punti, podio ecc. ecc. Che pena, oggi, Ferrari...

MaxArt
C'è andata bene che siamo ancora là davanti, va'... :rolleyes: Ma poteva essere l'occasione per tenerselo finalmente alle spalle, questo Hamilton!
Ci si vede per la Germania... E speriamo che non piova, porca vacca! :muro:

Micene.1
a prescindere da tutto....stiamo regalando un mondiale...oggi si faceva il secondo posto tranquillamente e si limitava alla grande i danni...

mau.c
06-07-2008, 14:47
grande prestazione di hamilton che è l'unico a non aver fatto grossi errori. bella gara, bella partenza, brutte solo le qualifiche. la ferrari ha buttato nel cesso almeno il secondo posto, che si poteva prendere tranquillamente senza il minimo sforzo semplicemente cambiando le gomme. :rolleyes: ridicoli è dire poco. si era capito che l'auto era settata male dalle prove, ma che si arrivasse a questo punto, con un'auto inguidabile era inimmaginabile...

F1R3BL4D3
ma cos'hanno mangiato in Ferrari, aquile al forno in insalata di strategia?

Come antipasto pane e volpe. ;)

zanardi84
Bene, pensavate che Irvine fosse il pilota peggiore mai approdato a Maranello?
Oggi abbiamo scoperto che non è così :O

Fra' 88
06-07-2008, 14:49
a prescindere da tutto....stiamo regalando un mondiale...oggi si faceva il secondo posto tranquillamente e si limitava alla grande i danni...
il nostro potenziale a questo punto del campionato era di almeno 60 punti. invece abbiamo due piloti a combattere ancora con Hamilton.

REN88
Bene, pensavate che Irvine fosse il pilota peggiore mai approdato a Maranello?
Oggi abbiamo scoperto che non è così :O

Non esageriamo... massa è scarso sul bagnato, sull'asciutto se la cava più che bene

ninja750
barrifermo a podio sottolinea l'andamento di questa gara

fluke81
Quest'anno le strategie Ferrari le fa lui:O

http://dinoalahomofobia.nireblog.com/blogs3/dinoalahomofobia/files/topogigo.jpg

zanardi84
06-07-2008, 14:50
Posso dirvi che se avevamo ancora il Tetesco non dico che il mondiale era già vinto, ma era solo questione di gare???

Verro
06-07-2008, 14:52
allora, come è la classifica aggiornata??:rolleyes: scusate, mi girano un pò le palle, scusate, ma dai, ma può, la Ferrari, la più famosa e storica casa automobilistica in Formula1, avere un pilota come Massa??? ma dai ragazzi, oh, non c'è più lo schumy che vince ovunque, quindi massa faceva da gregario, ora servono due piloti che abbiano la possibilità di vincere, Raikkonen a sprazzi, massa praticamente mai, solo se Raikkonen rompe, o se una pioggia di meteoriti elimina la concorrenza durante la gara...

danny2005
Michael dove sei? :cry:

Avresti vinto con una pista di vantaggio su tutti................:cry:

Raven
da segnalare il sedere indescrivibile di Heidfeld, che senza fare nulla di nulla ha chiuso tre gare a podio ed è a 12 punti dalla vetta.

Heidfeld è un OTTIMO pilota... costante, veloce (lo ricordo fin da quando correva con un certo Raikkonnen nella Sauber ed era spesso più veloce del finnico), sta sempre buono e zitto ed è un gran lavoratore... ;)

Purtroppo per lui non è "uomo immagine"...

Fra' 88
06-07-2008, 14:53
Heidfeld è un OTTIMO pilota... costante, veloce (lo ricordo fin da quando correva con un certo Raikkonnen nella Sauber ed era spesso più veloce del finnico), sta sempre buono e zitto ed è un gran lavoratore... ;)

Purtroppo per lui non è "uomo immagine"...
no no, non sto dicendo che sia un cattivo pilota. anzi, la costanza è importante, specie nel non commettere errori (vedi oggi Massa).

ninja750
06-07-2008, 14:53
fossi stato in domenicali avrei fatto rientrare massa almeno il team avrebbe speso meno in benzina :rolleyes:

Fra' 88
06-07-2008, 14:54
Quest'anno le strategie Ferrari le fa lui:O

http://dinoalahomofobia.nireblog.com/blogs3/dinoalahomofobia/files/topogigo.jpg
sei ottimista. io rilancio.

http://presse.telemuenchen.de/presse/ctm/images/hamtaro_02.jpg

:O :O :O

BananaFlanders
Hamilton bravo, da 10.

Raikkonen tutto sommato si è difeso, ma la Ferrari ha fatto di tutto per farlo arrivare indietro. Ferrari 2, Raikko 6, Massa 1+. :(

Peccato, si poteva arrivare facilmente ad un secondo posto copiando la strategia McLaren. :stordita:

Bravo Barrichello, Heidfeld fa' il suo compitino e arriva secondo.

fluke81
A parte schumacher comunque è mancato pure Brawn che oggi con una genialata a fatto arrivare Barrichello secondo,da noi invece hanno fatto tutto il contrario di quello che dovevano fare:muro: :muro:

columbia83
06-07-2008, 14:56
Ho capito male io o Mazzoni ha detto che dovevano giungere ancora al traguardo Heidfeld e Barrichello, mentre Raikkonen, Kovalainen e Alonso si erano già classificati perchè avevano superato già il traguardo (ma in realtà dovevano fare un altro giro)?

Comunque Massa è scandaloso sul bagnato. Come può qualcuno pensare di puntare su Massa e non su Raikkonen?

Micene.1
il nostro potenziale a questo punto del campionato era di almeno 60 punti. invece abbiamo due piloti a combattere ancora con Hamilton.

ah guarda io nn ci posso pensare...stiamo facendo fare un figurone a squadre che mediamente hanno macchine 2-3dec. di svantaggio rispetto alla nostra (nele migliori delle ipotesi girano come noi) con piloti bravi ma assolutamente (come minimo) alla pari di kimi e strategie normalissime che rispetto alle cacate colossali della ferrari sembrano delle strategie partorite da nobel

Raven
OOOOOK!.... è ufficiale... Massa è impazzito... :O

Stella Bruno: "Allora Felipe... il cielo non si può battere!..."
Felipe Massa: "Complimenti a lui... è stato bravo..."

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

danny2005
E cmq dopo 9 gare solo la miseria di 48 punti per chi è in testa..............:muro:

Alla fine sto mondiale lo vincerà chi sbaglia di meno....e visto l'andazzo.........

Io vorrei capire una cosa dei falchi della ferrari: scommettere sulle condizioni va bene se hai una macchina scadente e sei lontano dal 1° posto...ma cazzo! hai la macchina migliore e sei attaccato al primo...ma chi vi porta a fare azzardi di questo genere?

Sarà un caso che Barrichello sia arrivato terzo?
Chi c'è che fa le strategie in casa Honda? Come? Ah un certo Ross Brown.....

Mi pare di averlo già sentito.........:muro: :rolleyes:

_fred_
06-07-2008, 14:57
Togliete quelli che fanno le strategie in Ferrari, vi prego toglieteli, oggi hanno sbagliato tutto quello che c'era da sbagliare e non è neppure la prima volta quest'anno (vedi Monaco). Un altra gara buttata allegramente nel cesso...:muro:

Si sentiva oggi la mancanza di qualcuno di esperienza oggi... basti guardare Ross Brawn che riesce a far agguantare il terzo posto a Berrichello...

fgiova
06-07-2008, 14:57
Ho capito male io o Mazzoni ha detto che dovevano giungere ancora al traguardo Heidfeld e Barrichello, mentre Raikkonen, Kovalainen e Alonso si erano già classificati perchè avevano superato già il traguardo (ma in realtà dovevano fare un altro giro)?

Comunque Massa è scandaloso sul bagnato. Come può qualcuno pensare di puntare su Massa e non su Raikkonen?

è giusto, erano doppiati ;)

columbia83
06-07-2008, 14:58
allora, come è la classifica aggiornata??:rolleyes: scusate, mi girano un pò le palle, scusate, ma dai, ma può, la Ferrari, la più famosa e storica casa automobilistica in Formula1, avere un pilota come Massa??? ma dai ragazzi, oh, non c'è più lo schumy che vince ovunque, quindi massa faceva da gregario, ora servono due piloti che abbiano la possibilità di vincere, Raikkonen a sprazzi, massa praticamente mai, solo se Raikkonen rompe, o se una pioggia di meteoriti elimina la concorrenza durante la gara...

:rotfl:

mau.c
06-07-2008, 14:59
a favore di massa c'è da dire che il setup della vettura aveva problemi anche per kimi, perciò era uno schifo. in più lui ha distrutto la macchina nelle prove di ieri non per colpa sua, e la squadra gli ha riservato il 9 posto nelle qualifiche. in pista non ha fatto vedere nulla ma probabilmente stava solo provando a spingere, anche alonso ha fatto due gare del genere a monaco e in un'altra: quando vedeva che non andava a punti ha spinto rischiando fino ad uscire. la colpa principale è della squadra che non si è messa in difesa quando ha visto che le cose si mettevano male... i piloti sono stati lasciati a loro stessi senza alcun barlume strategia.

columbia83
06-07-2008, 14:59
è giusto, erano doppiati ;)

Cioè sei d'accordo con me col dire che Mazzoni ha detto la cazzata che Heidfeld e Barrichello dovevano fare ancora un giro, mentre Raikkonen , Kovalainen e Alonso erano già arrivati?

Fra' 88
06-07-2008, 15:00
ah guarda io nn ci posso pensare...stiamo facendo fare un figurone a squadre che mediamente hanno macchine 2-3dec. di svantaggio rispetto alla nostra (nele migliori delle ipotesi girano come noi) con piloti bravi ma assolutamente (come minimo) alla pari di kimi e strategie normalissime che rispetto alle cacate colossali della ferrari sembrano delle strategie partorite da nobel
non a caso oggi ci ha dato lezioni la McLaren che ha fatto semplicemente la strategia più indicata.

io capisco che col senno di poi è facile parlare, ma cazzo, pioveva a dirotto da un paio di giri. a un certo punto non è che guardi le previsioni meteo, ti regoli su ciò che sta accadendo in pista.

anonimizzato
06-07-2008, 15:00
Oggi Hamilton non ha vinto, ha trionfato!

Ha dimostrato che con le intermedie lui guida, gli altri arrancano.

Raikkonen alla fine ha salvato un pò la baracca con il 4° posto ma oggi la Ferrari ha combinato solo disastri.

Strategie: completamente sbagliate.
Massa: un 15ina di testacoda.

Tanti, troppi errori, l'anno scorso Hamilton ha perso un mondiale così.

danny2005
06-07-2008, 15:01

Corretto: chi viene doppiato fa un giro in meno; in pratica per i doppiati la gara finisce quando il primo taglia il traguardo (ammesso che ci arrivino anche loro :asd:) Heidfeld e Barrichello non essendo stati doppiati hanno dovuto farli tutti e 60

kappa85
Ma come fate a dire che Hamilton ha fatto il compitino? Certo, è stato agevolato dalle cazzate Ferrari, ma è sempre (o quasi) stato il più veloce in pista e uno dei pochi a non sbagliare con la pioggia battente, quindi merito a lui.

BananaFlanders
Posso dirvi che se avevamo ancora il Tetesco non dico che il mondiale era già vinto, ma era solo questione di gare???

Valuto almeno 15 punti di vantaggio in classifica sul secondo se ci fosse stato ancora Schumi. :mad:

Tornando a Massa: gara disastrosa, ma ci può stare. Non è capace sul bagnato, grave mancanza, ma non è un brocco. E' il muretto Ferrari che stà toppando ogni gara su tre. Sei il più forte: amministra, aspetta, non azzardare. :rolleyes:

Fra' 88
06-07-2008, 15:02
allora, come è la classifica aggiornata??
Raikko-Massa-Hami 48
Kubica 46
Heidfeld 36

Ferrari 96
Bmw 81
McLaren 72

fluke81
non a caso oggi ci ha dato lezioni la McLaren che ha fatto semplicemente la strategia più indicata.

io capisco che col senno di poi è facile parlare, ma cazzo, pioveva a dirotto da un paio di giri. a un certo punto non è che guardi le previsioni meteo, ti regoli su ciò che sta accadendo in pista.
la mclaren ha fatto la strategia conservativa che andava fatta,quelli piu scaltri sono stati i team che hanno messo le heavy rain,Barrichello guadagnava anche 10 sec a giro:eek:

caurusapulus
Massa è stato appena contattato da un team giapponese di drift dopo la prestazione di oggi :asd:

columbia83
Corretto: chi viene doppiato fa un giro in meno; in pratica per i doppiati la gara finisce quando il primo taglia il traguardo (ammesso che ci arrivino anche loro :asd:) Heidfeld e Barrichello non essendo stati doppiati hanno dovuto farli tutti e 60

ah ok, scusate per la mia cazzata:D

Cfranco
A parte schumacher comunque è mancato pure Brawn che oggi con una genialata a fatto arrivare Barrichello secondo,da noi invece hanno fatto tutto il contrario di quello che dovevano fare:muro: :muro:

Brawn oggi ha dimostrato quanto vale la strategia , ha portato Bollitello col ferro da stiro made in Japan al terzo posto :fagiano:
Pensate cosa avrebbe potuto fare con Michael e una rossa :cry:
E poi tutti a dire che sono stati quattro titoli facili vinti con la superiorità del mezzo ... se avessimo avuto il brasiliano e basta ne avremmo portato a casa uno o due ... non di più .

iltoffa
06-07-2008, 15:03

Come non quotarti. Lo squalo di Silverstone... ve lo ricordate nel 98 quando il Kaiser passava col suo motoscafo F300 alle curve 2-3-4-5 e Hakkinen andava per prati?:sofico:

columbia83
06-07-2008, 15:03
Massa è stato appena contattato da un team giapponese di drift dopo la prestazione di oggi :asd:

Massa sarebbe stato utile ai giapponesi per fare il kamikaze durante la seconda guerra mondiale :asd:

MenageZero
06-07-2008, 15:05
prima di tutto: kimi è arrivato effettivamente quarto ? appena hamilton ha tagliato il traguardo, in rai hanno sparato la pubblicità senza dignarsi di far conoscere al telespettatore l'ordine di arrivo finale almeno dei primi 8 :rolleyes:

l'avevo detto io che prendere qualche punto sarebbe stato grasso che cola :O

oggi ennesima conferma che la ferrari attuale, finchè non cambia qualcosa nelle procedure e/o organigramma relativi alle scelte strategiche, quando piove farebbe meglio a rinunciare alla partenza per evitare figuracce :O

l'unico che nettamente si salvava in ferrari era raikkonen, finché non ha messo in fila pure lui un paio di testacoda;
sono contento che alla fine abbia avuto la "grinta" di passare alonso per un solo punto in più, ma quando si è poi visto quanto fosse più lento lo spagnolo, gli è stato dietro anche troppo (infatti poi persino kovalainen è riuscito a passarlo)

massa incommentabile :rolleyes: in ferrari ogni tanto rispolverano schumi senza sapere bene che cavolo fargli fare, un po' di ripetizioni di guida sul bagnato a massa no ?

cmq considerato che per definizione la pioggia per noi è un handicap e sopratutto considerata la cazzatona delle gomme di kimi, alla fine è andata bene come risultato; non mi sarei aspettato di vedere kimi primo in classifica alla fine :asd:

(certo se ci si limitava a "marcare" il troll la gara averbbe avuto tutta un'altra storia)

e cmq alla fine hamilton di nuovo primo senza aver ancora vinto una gara normale :rolleyes:

ps:
ma "er mejo" del weekend è imho nettamente webber, si è qualificato secondo per poi limitarsi a fare spazio per hamilton in partenza e subito iniziare a la sagra delle autoeliminazioni :asd:

Micene.1
Brawn oggi ha dimostrato quanto vale la strategia , ha portato Bollitello col ferro da stiro made in Japan al terzo posto :fagiano:
Pensate cosa avrebbe potuto fare con Michael e una rossa :cry:
E poi tutti a dire che sono stati quattro titoli facili vinti con la superiorità del mezzo ... se avessimo avuto il brasiliano e basta ne avremmo portato a casa uno o due ... non di più .

il fatto è che oggi andava benissimo fare una strategia normale...cioe nn ci voleva brawn...bastava fare la cosa che il 99% delle persone avrebbe fatto (e che hanno infatti fatto tutti dalla force india alla mcl solo alonso che so die tre gare che prova a fare strategie impossibili)

17mika
Bah, 10 lo riserverei solo al meteo: spettacolare!
Hamilton ha fatto solo il suo compitino, senza infamia e senza lode.
Le pessime scelte della Ferrari gli hanno spalancato la vittoria.

Hamilton, come anche a Montecarlo, nelle condizioni di vero bagnato (quelle dalla prima sosta in avanti) ha dato una pista a tutti, e non ha fatto errori. anche lo stesso Kimi dopo la seconda sosta si è preso un altro ulteriore minuto.

L'inglesino ha guidato da Dio, pochi cazzi.

caurusapulus
06-07-2008, 15:06
Massa sarebbe stato utile ai giapponesi per fare il kamikaze durante la seconda guerra mondiale :asd:

dasdsasderterowaa
06-07-2008, 15:07
Ma come fate a dire che Hamilton ha fatto il compitino? Certo, è stato agevolato dalle cazzate Ferrari, ma è sempre (o quasi) stato il più veloce in pista e uno dei pochi a non sbagliare con la pioggia battente, quindi merito a lui.

Perché non è stato mai sottopressione, tranne nella prima parte della gara dove perdeva un secondo a giro contro Raikkonen.

Ha fatto solo il suo compitino, secondo me, perché non ha dovuto spingere, quindi ha guidato in maniera molto tranquilla e gestendo il suo vantaggio di 40/60 secondi sul secondo.

Non mi sembra un vantaggio di poco conto. ;)

Kharonte85
06-07-2008, 15:07
OOOOOK!.... è ufficiale... Massa è impazzito... :O

Stella Bruno: "Allora Felipe... il cielo non si può battere!..."
Felipe Massa: "Complimenti a lui... è stato bravo..."

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Nella prossima stagione voto Topogigio alla gestione strategie...complimenti a Raikonnen che è riuscito lo stesso ad arrivare 4...

Massa ubriaco completamente...ma almeno è arrivato alla fine

Hamilton questa volta perfetto, vittoria meritata...

andrea
06-07-2008, 15:08
Cosa dire, grande gara di Hamilton su questo non c'e' dubbio....strategia Ferrari pessima anche su questo non c'e' dubbio. Massa decisamente giornata no, anche lui pessimo come la strategia Ferrari.

E poi Barrichello con la Honda a podio? :eek: Ma siamo sicuri? :sofico:

Fra' 88
06-07-2008, 15:08
purtroppo Massa non è un asso sul bagnato e si sapeva, comunque a Montecarlo almeno aveva limitato i danni. si vede che una volta fatto il primo testacoda e ritrovatosi in fondo, ha un po' perso la testa. ricordo una gara in Ungheria un paio d'anni fa in cui fece più o meno la stessa cosa.

certo, sull'asciutto è un bel po' veloce, però come già detto spesso non è quel campionissimo che può garantirti grandi prestazioni in ogni condizione ;)

banana snapple
06-07-2008, 15:09
che macchina, che pilota :cool: :cool: :cool:

mau.c
06-07-2008, 15:10
Oggi Hamilton non ha vinto, ha trionfato!

Ha dimostrato che con le intermedie lui guida, gli altri arrancano.

Raikkonen alla fine ha salvato un pò la baracca con il 4° posto ma oggi la Ferrari ha combinato solo disastri.

Strategie: completamente sbagliate.
Massa: un 15ina di testacoda.

Tanti, troppi errori, l'anno scorso Hamilton ha perso un mondiale così.

mi spiace deluderti ma all'inizio con le stesse identiche condizioni kimi e lewis giravano uguali con le intermedie. non c'era tutta sta differenza, i problemi sono saltati fuori con il primo pit e con la pioggia battente perchè alla ferrari hanno fatto la stessa strategia della renault :muro:

Pancho Villa
06-07-2008, 15:11
Ma l'avete visto quel cane che attraversava la pista? :eek:

Comunque ci godo per Alonso (superato da Raikkonen).

fgiova
06-07-2008, 15:12

Nella prossima stagione voto Topogigio alla gestione strategie...complimenti a Raikonnen che è riuscito lo stesso ad arrivare 4...

Massa ubriaco completamente...ma almeno è arrivato alla fine

Hamilton questa volta perfetto, vittoria meritata...

un idiota dire anche... visto che ritirandosi può cambiare il motore senza penalità mi sarebbe piaciuto sapere cosa è contato arrivare alla fine 13° doppiato di 2 giri...

non siamo mica la superaguri che per avere i soldi deve contare su tutti i piazzamenti!!

.... ok siamo stati leali... però 1 po' di sveltezza!! :rolleyes:

maestropaolino
Poi dico io...hai fatto la cappellata delle gomme....vedi che vai lentissimo.....che aspetti a ricambiare?:muro:
Ecco, quello che proprio non capisco è proprio questo:

ci può stare di azzardare una strategia, alle volte va bene altre va male, ma insistere :muro: :muro: :muro: per perdere 40" in 9 giri mi sembra veramente da imbecilli. :doh:

Sono pienamente d'accordo con chi afferma che per quanto fatto vedere finora la Ferrari sarebbe dovuta essere almeno 30 punti avanti agli altri.

:sperem: Speriamo bene per la seconda parte di campionato. Non sempre si può avere la macchina migliore.

Paolo

Ferdy78
:O oggi si sono visti i veri valori in campo dati DAL SAPER GUIDARE in tutte le condizioni.

Ferrari voto 0: non si può cannare così ai box....

Massa: bah evidentemente non c'era schumacher che lo comandava dai box...:asd:....

Raikkonen: -1.....doveva cambiare le gomme...

Colajanni: ma abbattetelo o cambiategli ruolo, non si può nè vede nè sopratutto sentir:D :eek: :doh:

Per ecclestone: cambiate la stagione di F1: pausa in estate e gare durante l'inverno, nei circuiti dove si sà già che pioverà (o almeno si spera....):D

Propongo quelli nordici: silverstone, Anderstorp (o come cavolo si scrive...) hock,nurburgring (magari l'anello nord....) A1 ring, etc..

fgiova
06-07-2008, 15:13
Ma l'avete visto quel cane che attraversava la pista? :eek:

Comunque ci godo per Alonso (superato da Raikkonen).

cane?! :eek: sicuro nn fosse 1 lepre?

Buffus
06-07-2008, 15:13
dio mio ma chi fa le strategie alla ferrari? Giucas Casella?

banana snapple
06-07-2008, 15:14
comunque grandissimo giovannelli e la sua pozzanghera... secondo me la prosciuga e si porta quell'acqua a casa come ricordo

17mika
mi spiace deluderti ma all'inizio con le stesse identiche condizioni kimi e lewis giravano uguali con le intermedie. non c'era tutta sta differenza, i problemi sono saltati fuori con il primo pit e con la pioggia battente perchè alla ferrari hanno fatto la stessa strategia della renault :muro:

Quando la pioggia è aumentata Hamilton è sempre cmq stato il pilota che con le intermedie andava più forte.. e questo anche dopo il 2° pit di raikko..

MenageZero
la mclaren ha fatto la strategia conservativa che andava fatta,quelli piu scaltri sono stati i team che hanno messo le heavy rain,Barrichello guadagnava anche 10 sec a giro:eek:

poi che dicano che tanto il magiabanane a noi non farebbe ancora comodo :doh:

kimi era lì a lottare col troll, e ci siamo invece subito assicurati di regalargliela la corsa; prima del cp
neanche sembrava fosse previsto poter lottare per la vittoria, quale cavaolo era il problema di semplicemente copiare la mclaren ? (che appunto poi altro non significava che fare la cosa più ovvia e prudente) male che voleva andare si poteva fare secondo posto ...
:boh:

Pancho Villa
06-07-2008, 15:15
cane?! :eek: sicuro nn fosse 1 lepre?
Asd, forse hai ragione. :asd: :D

Pancho Villa
06-07-2008, 15:15
Pazzesco il fuoripista di Fisichella, poi. :eek:

fgiova
06-07-2008, 15:16
Ecco, quello che proprio non capisco è proprio questo:

ci può stare di azzardare una strategia, alle volte va bene altre va male, ma insistere :muro: :muro: :muro: per perdere 40" in 9 giri mi sembra veramente da imbecilli. :doh:

Sono pienamente d'accordo con chi afferma che per quanto fatto vedere finora la Ferrari sarebbe dovuta essere almeno 30 punti avanti agli altri.

:sperem: Speriamo bene per la seconda parte di campionato. Non sempre si può avere la macchina migliore.

Paolo

bravo, pienamente d'accordo.... e figurati se quei "giornalisti" della rai l'hanno chiesto a 1 ... dico 1 degli intervistati in Ferrari! :rolleyes:

oggi c'è mancata la reattività di capire come rimediare alle cazzate... siamo stati in pista a peredere 40" quando si poteva rientrare dopo 2 giri che ne avevi già persi 5 a giro... e in 20 sec cambiare le gomme per le rain e te la provavi a giocare!

e poi MASSA, ma perchè cavolo non gli han messo le heavy rain?!?!? era 13° che aveva da perdere?????
box ferrari scandaloso stavolta... e non per l'errore di non cambiare le intermedie alla prima sosta, ma per tutto quello che ha fatto dopo per NON rimediare all'errore!!

Ferdy78
06-07-2008, 15:16
comunque grandissimo giovannelli e la sua pozzanghera... secondo me la prosciuga e si porta quell'acqua a casa come ricordo

....ha preso la beltramite....mi spiace pèer lui...:asd:

fluke81
06-07-2008, 15:17
comunque se alla ferrari sbagliano le strategie è pure un po colpa di chi gli da le previsioni,le hanno sbagliate sempre quest'anno:muro:
sara mica lei?:oink:

http://www.corrierecaraibi.com/images/elisabettaPedron2360.JPG

mau.c
Perché non è stato mai sottopressione, tranne nella prima parte della gara dove perdeva un secondo a giro contro Raikkonen.

Ha fatto solo il suo compitino, secondo me, perché non ha dovuto spingere, quindi ha guidato in maniera molto tranquilla e gestendo il suo vantaggio di 40/60 secondi sul secondo.

era sotto una pressione minore di massa che l'unica cosa che non doveva fare era non arrivare a punti. ma c'è stato un momento in cui andava anche più piano di barrichello che aveva messo le rain. è stato comunque bravo a non commettere errori qui (che è il suo principale problema). certo è stato aiutato dagli errori ferrari e dal suo team che non ha sbagliato, ma non si può non riconoscere la buona prestazione. il vantaggio se l'è comunque costruito anche se è evidente che qui e con il bagnato la mclaren era molto più bilanciata delle altre vetture. in più ha fatto una partenza esemplare, anche se è webber gli ha dato una mano frenando kimi mi pare

columbia83
purtroppo Massa non è un asso sul bagnato e si sapeva, comunque a Montecarlo almeno aveva limitato i danni. si vede che una volta fatto il primo testacoda e ritrovatosi in fondo, ha un po' perso la testa. ricordo una gara in Ungheria un paio d'anni fa in cui fece più o meno la stessa cosa.

certo, sull'asciutto è un bel po' veloce, però come già detto spesso non è quel campionissimo che può garantirti grandi prestazioni in ogni condizione ;)

Massa sul bagnato è talmente ciuccio che dovrebbero disegnargli un casco apposito per non schiacciare le orecchie :D

Pancho Villa
D'ora in poi useranno quella pozzanghera come pluviometro! :D

Ferdy78
06-07-2008, 15:18
poi che dicano che tanto il magiabanane a noi non farebbe ancora comodo :doh:

kimi era lì a lottare col troll, e ci siamo invece subito assicurati di regalargliela la corsa; prima del cp
neanche sembrava fosse previsto poter lottare per la vittoria, quale cavaolo era il problema di semplicemente copiare la mclaren ? (che appunto poi altro non significava che fare la cosa più ovvia e prudente) male che voleva andare si poteva fare secondo posto ...
:boh:

sarà troll, ma mi sembra che anche ad Alonso oggi glile ha suonate per quanto riguarda la guida e la pulizia in generale;) ....secondo me il ragazzo se si autoconvince...sfonda:O

anonimizzato
06-07-2008, 15:19

No, non è vero.

Hamilton, passati Webber e Kimi, ha cominciato ad accumulare parecchi secondi di vantaggio, persi poi prima del pit-stop per il (quasi sicuramente) degrado delle gomme di Lewis (punto su cui deve ancora migliorare).

Dopo il primo pit stop Hamilton e ripartito a razzo, Kimi no.
Situazioni poi aggravatasi con la pioggia forte, situazione in cui Hamilton perdeva al max. 3/4 sec. da Barrichello (con le Heavy Rain) mentre Raikko e molti altri ne perdevano 6/7.

La gara l'abbiam vista tutti. ;)

banana snapple
06-07-2008, 15:20
Boccafogli, l'uomo delle clip: "come ovvio, Raikkonen vinecerà la gara"

un grande boccafogli, un grande :cool:

FIGATA la thermal image :eek:

la voglio più spesso! :fagiano:

fgiova
06-07-2008, 15:21
No, non è vero.

Hamilton, passati Webber e Kimi, ha cominciato ad accumulare parecchi secondi di vantaggio, persi poi prima del pit-stop per il (quasi sicuramente) degrado delle gomme di Lewis (punto su cui deve ancora migliorare).

Situazioni poi aggravatasi con la pioggia forte, situazione in cui Hamilton perdeva al max. 3/4 sec. da Barrichello (con le Heavy Rain) mentre Raikko e molti altri ne perdevano 6/7.

noi anndavamo benissimo con la pista + asciutta e le intermedie consumate, loro andavamo meglio con la pista + bagnata... peccato...
forse assetti diversi? + sull'asciutto il nostro visto che pensavano dopo la prima sosta che si schiarisse? :boh:

Fra' 88
06-07-2008, 15:21
pagelle.

Hamilton 9 - non arriva a dieci giusto perchè mi sarebbe piaciuto vederlo in lotta con Raikkonen, per il resto gran gara.

Heidfeld 7 - "costante" è la parola che riassume tutto.

Barribello 8 - ma è veramente lui? :sofico:

Raikkonen 8 - a parte Monaco, i punti (troppi) che ha perso finora sono solo per mancanze del team. quarto posto pressochè insperato e monumento alla calma, temevo che anche lui stavolta si sarebbe incazzato di brutto.

Kovalanno 5 - fa la gara del mediocre, forse indotta da una strategia da asciutto. prende un abisso da Hamilton.

Alonso 7 - sprazzi di classe, con quella Renault non si può chiedere di più.

Trulli & Nakajima 6 - anche loro, in fin dei conti, portano a casa dei punti che in queste condizioni sono dorati.

Webber 100 - la prima parte di gara è "Mark contro il mondo" :D

Massa 3 - se Kovalainen fa il mediocre, lui...be', lasciamo perdere. è capitata.

Vettel&Coulthard 10 - voto al nuoto sincronizzato.

Ferrari 3 - e sto pure largo :rolleyes: senza parole...

McLaren 7 - macchina migliore rispetto a Magny Cours. strategia normale che diventa straordinaria grazie agli svarioni Ferrari.

Bmw 8 - Kubica fuori, ma acchiappano un buon podio.

Honda 8 - miracolo.

gli altri sv - pascolano qua e là...:D

michelgaetano
06-07-2008, 15:22

Dillo ai brillantoni che non han voluto cmabiare le gomme :doh:

MenageZero
06-07-2008, 15:24
Cioè sei d'accordo con me col dire che Mazzoni ha detto la cazzata che Heidfeld e Barrichello dovevano fare ancora un giro, mentre Raikkonen , Kovalainen e Alonso erano già arrivati?

al troll oggi va indubbiamente il merito che è stao quello che ha sbagliato meno (ha fatto cmq un fuori pista ma come al solito per lui senza conseguenze :D)

kimi ha fatto ad un certo punto due errori anche pià bravi, ma la sua gara era già stata stroncata da un pezzo e non credo per sua scelta. sarebbe stato bello veder proseguire il confronto, alla prima sosta ancora non si poteva dire con certezza chi avrebbe avuto la meglio come ritmo medio.

hamilton quast'anno non ha ancora vinto senza un suicidio ferrari, tra altre cose (avete visto oggi weber :rotfl: ), a spianargli la strada

fgiova
penso che a gomme nuove sul asciuttino ne avremmo preso anche di + ... anche se poi ha riiniziato a piovere

Fra' 88
No, non è vero.

ma guarda che lui ha ragione, se Kimi dopo la sosta ha iniziato a perdere è stato soprattutto per la cazzata delle gomme. senza nulla togliere a Hamilton che forse avrebbe vinto ugualmente.

alkio85
06-07-2008, 15:25

io licenzierei i tipi dell previsioni... è giù la seconda volta che perdiamo una gara per chi le previsioni non le sa' fare...

ed anche lo stratega della ferrari per me rischia il sedere... mai successe queste cose con ross brawn..

_fred_
06-07-2008, 15:25
Webber 100 - la prima parte di gara è "Mark contro il mondo" :D

Non darei un voto così alto a Webber, ci ha messo molto del suo (e non intendo solo la partenza) per essere la a lottare contro il mondo.

_fred_
06-07-2008, 15:26
io licenzierei i tipi dell previsioni... è giù la seconda volta che perdiamo una gara per chi le previsioni non le sa' fare...

ed anche lo stratega della ferrari per me rischia il sedere... mai successe queste cose con ross brawn..

No no, è proprio lo stratega che ha cannato... un conto è sbagliare la previsione, ma dopo non si devono far passare 10 giri in cui perdi 40 secondi per decidersi a cambiare le gomme.

mau.c
06-07-2008, 15:28
No, non è vero.

infatti al primo pit erano attaccati lewis e kimi. perciò tutta sta cosa non la vedo, poi non hanno cambiato le gomme a kimi e ovviamente hamilton ha avuto un grande vantaggio rispetto a lui che ha incominciato a perdere di brutto dal primo giro...

non si capisce... forse la ferrari non poteva mettere le rain per qualche motivo. mi sembra troppo assurdo che non ci abbiano almeno provato, a quel punto era evidente il divario e i piloti uscivano ad ogni curva... bah ridicolo

Fra' 88
Non darei un voto così alto a Webber, ci ha messo molto del suo (e non intendo solo la partenza) per essere la a lottare contro il mondo.
vabbè, era un voto "simpatico" :D

17mika
ma guarda che lui ha ragione, se Kimi dopo la sosta ha iniziato a perdere è stato soprattutto per la cazzata delle gomme. senza nulla togliere a Hamilton che forse avrebbe vinto ugualmente.

Si, ma dalla seconda sosta di kimi fino allla fine, Hamilton ha dato un altro minuto a Kimi ;)

maestropaolino
06-07-2008, 15:29
Comunque vorrei dire anche un paio di cose.

Non ho seguito così meticolosamente gli ultimi eventi, però quello che ho percepito è che Raikkonen stia pagando la buona sorte dell'ultima gara dell'anno scorso ( e viceversa Hamilton !!! ).

Solo nelle ultime tre gare direi che Kimi come minimo avrebbe dovuto prendere 28 punti ( 10 + 10 + 8/10 ) e ne ha presi solo 12.

Guardando anche solo questa gara se riguardiamo la partenza ci sono Kovalainen e Weber che pensano soltanto a chiudere la Ferrari lasciando un'autostrada a Hamilton, altrimenti Kimi sarebbe subito andato in testa, dopo 200 metri i due della Mclaren si sfiorano di 0,000000001 mm . Alla prima sosta ( sarebbe bastato un giro in più per sorpassare ) si arriva con Hamilton con la lingua di fuori e Raikkonen con gli artigli sguainati e che per un niente rimane dietro alla Mclaren. Incomincia a diluviare un secondo dopo che hanno fatto la sosta :doh: .

Beh se non è questa una serie di eventi negativi ( per Kimi ) non so cosa possa esserlo. ( sorvolando sul genio della strategia Ferrari ).

Se poi guardiamo un po' più indietro non posso dimenticare per esempio Montecarlo dove Hamilton va a sbattere e per questione di cm non demolisce l'auto ma riesce a rientrare in buona posizione seppur distaccato di parecchio, mentre viene intimato a Kimi di rientrare proprio quando il gruppo è stato ricompattato dalla Safety car :doh: .

Beh, non vorrei dilungarmi troppo.

Ripeto speriamo bene per il futuro, anche perchè di solito la fortuna gira ( in questo momento solo le OO ).

Paolo

alkio85
06-07-2008, 15:29
No no, è proprio lo stratega che ha cannato... un conto è sbagliare la previsione, ma dopo non si devono far passare 10 giri in cui perdi 40 secondi per decidersi a cambiare le gomme.

no li la strategia era giusta, altrimenti avrebbero dovuto fare uno stop in più per rifornire.

Non è un caso che abbiano aspettato... la parte che ci ha fatto perder ela gara è stata la previsione del tempo.

Fra' 88
06-07-2008, 15:30
Si, ma dalla seconda sosta di kimi fino allla fine, Hamilton ha dato un altro minuto a Kimi ;)
però non esageriamo, dopo la sua seconda sosta Kimi era già ampiamente sopra il minuto di distacco ;)

fluke81
06-07-2008, 15:31
no li la strategia era giusta, altrimenti avrebbero dovuto fare uno stop in più per rifornire.

Non è un caso che abbiano aspettato... la parte che ci ha fatto perder ela gara è stata la previsione del tempo.

e li a quel punto dovevano mettere le rain,si vedeva che stava venendo giu il diluvio:doh:

alkio85
06-07-2008, 15:33
no anche lì le rain non avrebbero giustificato 2 stop in più. (uno per metterle e uno per toglierle a fine gara)

columbia83
06-07-2008, 15:33
Certo che c'è qualche anomalia in questa regola del doppiaggio al traguardo.

Se ci fossero 3 piloti. 2 sono in bagarre tra loro. L'altro pilota è colui che sta per doppiarli e sta per vincere.

Ultimo giro, il vincitore doppia uno dei due prima del traguardo, mentre l'altro non viene doppiato al traguardo.

Nonostante ci sia poca differenza tra i due in lotta quello doppiato si deve fermare, e l'altro deve proseguire il giro?

alkio85
06-07-2008, 15:36
no anche lì le rain non avrebbero giustificato 2 stop in più. (uno per metterle e uno per toglierle a fine gara)

considera che il vero diluvio è arrivato dopo svariati giri rispetto al 2° stop di kimi, pertanto sarebbe stato un macello arrivando al diluvio universale con gomme heavy rain distrutte. sapendo che dopo ci si sarebbe dovuti ancora fermare.

Invece si è arrivato al diluvio con intermedie in mediocre stato, e senza la necessità di fermarsi per un'ulteriore volta.
La pitlane di silverstone è lunga e si perde un sacco di tempo...

basta guardare alonso che invece si è fermeto 4/5 giri prima di kimi, a montar ele nuove intermedie... a fine gara era distrutto e non andava un cavolo.

fluke81
06-07-2008, 15:36

Barrichello ne ha fatti 2 ed è arrivato secondo rimontando da non so quale posizione perche in quei 10-15 giri che ha fatto con le rain andava 6-7 sec piu veloce degli altri quindi si è preso tutto lo spazio per fare un altra sosta.
Nakajima addirittura è arrivato fino alla fine e girava sugli stessi tempi del gruppo.

17mika
06-07-2008, 15:37
però non esageriamo, dopo la sua seconda sosta Kimi era già ampiamente sopra il minuto di distacco ;)

Non credo di esagerare per niente.
Kimi al momento di entrare ai Box per la seconda sosta credo avesse meno di un minuto da Hamilton, e ha finito ampiamente doppiato (possiamo dire a poco meno di 2 minuti teorici, ad occhio).

Per valutare non devi contare il distacco dopo la 2° sosta di Kimi, ma subito prima che la facesse, perchè anche Hamilton ha fatto dopo la sua seconda sosta.
Se conti come faccio io, vedi che valuti i distacco considerando le seconde soste di entrambi piloti, mentre tu conteresti solo quella di Hamilton

Certo che c'è qualche anomalia in questa regola del doppiaggio al traguardo.

Se ci fossero 3 piloti. 2 sono in bagarre tra loro. L'altro pilota è colui che sta per doppiarli e sta per vincere.

Ultimo giro, il vincitore doppia uno dei due prima del traguardo, mentre l'altro non viene doppiato al traguardo.

Nonostante ci sia poca differenza tra i due in lotta quello doppiato si deve fermare, e l'altro deve proseguire il giro?
non vedo il problema.. non è che chi è doppiato prende meno punti degli altri :D

IcEMaN666
06-07-2008, 15:40
sono allibito.

alkio85
06-07-2008, 15:41
Kimi al momento di entrare ai Box per la seconda sosta credo avesse meno di un minuto da Hamilton, e ha finito ampiamente doppiato (possiamo dire a poco meno di 2 minuti teorici, ad occhio).

Per valutare non devi contare il distacco dopo la 2° sosta di Kimi, ma subito prima che la facesse, perchè anche Hamilton ha fatto dopo la sua seconda sosta.
Se conti come faccio io, vedi che valuti i distacco considerando le seconde soste di entrambi piloti, mentre tu conteresti solo quella di Hamilton

non vedo il problema.. non è che chi è doppiato prende meno punti degli altri :D

è ovvio che se fai così i conti devi anche contare 70kg in pià di benza sull'auto di kimi... ed è ovvio che vada pià lento. Il conto lo fai dopo la seconda sosta di hamilton !!! e li i tempi erano pià o meno simili, e si era abbondatemente oltre al minuti di distacco.

Barrichello ne ha fatti 2 ed è arrivato secondo rimontando
barrichello ne ha fatti 3 e non 2 come kimi, con la differenza che kimi se avesse messo le rain quando le ha messe barrichello avrebbe dovuto fare in tutto 4 stop.

MarcoM
06-07-2008, 15:42

Forse la Ferrari potrebbe usarlo al posto del suo servizio meteo. Mooooolto più affidabile! :asd:
A proposito del ritardo Ferrari a rifermare Kimi per cambiare le gomme, credo sia dovuto al fatto che, fermandolo subito, non avrebbero potuto mettere il carburante necessario a completare la gara, quindi hanno, purtroppo, dovuto aspettare i giri necessari per avere spazio sufficiente nel serbatoio, altrimenti avrebbero dovuto effettuare un terzo pit-stop.

Punitore
06-07-2008, 15:44
Provo una pagellina :asd:

McLaren 8 - niente da dire, ma avevano il potenziale per una doppietta
Ferrari 2 - giusto perchè non hanno messo le slick sotto il diluvio...
BMW 7 - buona la macchina e strategie giuste
Honda 9 - vedere Sbarrichello sul podio con una macchinina elettrica GIG Nikko non ha prezzo

Hamilton 8,5 - errori non ne ha fatti, ha dato quasi una pista al secondo, molto bravo
Heidfeld 7,5 - pilota un pò nell'ombra, ma è costante e ha fatto una buona gara
Barrichello 8 - bravo, quando c'era da spingere non ha fatto complimenti
Raikko 7 - ha evitato l'apocalisse
Alfonso 6 - sembrava che potesse pure vincere, ma qualche erroruccio di troppo
Trulli 6 - cavolo se non fosse per l'ultimo pit arrivava quarto o quinto, peccato
Massa 3 - forse è anche colpa dell'assetto da asciutto e dell'incidente nelle prove libere, ma portare una Ferrari ultima al traguardo è il riassunto della sua gara
Webber 4 - sembrava potesse fare il miracolo firmato RedBull, invece ha preferito testare la sua F1 in derapata :asd:
Kubica 5 - non andava male, ma ha fatto un erroraccio, peccato davvero

MenageZero
06-07-2008, 15:45
sono allibito.

da cosa esattamente ?

alkio85
06-07-2008, 15:45
Forse la Ferrari potrebbe usarlo al posto del suo servizio meteo. Mooooolto più affidabile! :asd:
A proposito del ritardo Ferrari a rifermare Kimi per cambiare le gomme, credo sia dovuto al fatto che, fermandolo subito, non avrebbero potuto mettere il carburante necessario a completare la gara, quindi hanno, purtroppo, dovuto aspettare i giri necessari per avere spazio sufficiente nel serbatoio, altrimenti avrebbero dovuto effettuare un terzo pit-stop.

esatto, han aspettato per poter arrivare in fondo alla gara. Ed inoltre quando han messo le nuove intermedie (2°stop) non stava ancora diluviando e le rain non erano giustificabili. In ogni caso se le avesse messe avrebbe perso tantisismo lostesso sul giro senza contare che le avrebbe distrutte e nel momento di bisogno avrebbe avuto delle gomme molto rovinate.

17mika
06-07-2008, 15:46
è ovvio che se fai così i conti devi anche contare 70kg in pià di benza sull'auto di kimi... ed è ovvio che vada pià lento. Il conto lo fai dopo la seconda sosta di hamilton !!! e li i tempi erano pià o meno simili, e si era abbondatemente oltre al minuti di distacco.

Hai ragione sul discorso benza :) .. cmq anche contando la benza, o contando come dici tu dalla seconda sosta di Hamilton, oggi il passo dei 2 sul bagnato era diverso. era solo questo che volevo evidenziare.

poi come ha detto qualcuno prima, probabilmente c'è anche un discorso di setup macchina. quin, come a montecarlo, sembrava che con poca acqua andasse meglio la Ferrari e con più acqua la Mclaren. :)

Fra' 88
06-07-2008, 15:47

in effetti sì, chiedo scusa ;) anche se in realtà erano in condizioni diverse e se non sbaglio ad un certo punto anche con gomme diverse.

fluke81
barrichello ne ha fatti 3 e non 2 come kimi, con la differenza che kimi se avesse messo le rain quando le ha messe barrichello avrebbe dovuto fare in tutto 4 stop.

Volevo dire ne ha fatti 2 per usare la rain e toglierle,in totale 3,Raikkonen poteva andare fino alla fine con le rain come ha fatto Nakajima e anche se avesse dovuto rientrare per una sosta poteva guadagnarsi il vantaggio per rientrare terzo o secondo.Sarebbe stato un rischio ma a quel punto...

mau.c
comunque per me kimi ha fatto una grande gara. la qualifica si è messo dove poteva e avanti ad hamiltroll che comunque aveva la stessa strategia. la partenza anche era buona però è stato chiuso da webber che ha lasciato un'autostrada invece ad hamilton.

è chiaro che al primo pit avrebbe detto ai suoi che la macchina stava migliorando con quelle gomme ma era anche chiaro che stava per piovere, e lo sapevano tutti tranne che in ferrari a quanto pare. :rolleyes: il team avrebbe dovuto intervenire e cambiare le gomme ugualmente (e non lo dico a posteriori, l'ho detto subito) si vedeva già che pioveva e tanto hamiltroll le avrebbe cambiate anche lui, perciò la strategia ferrari era ridicola a mio avviso.

dovrebbero fare un monumento a kimi per quello che è comunque riuscito a portare a casa

MenageZero
06-07-2008, 15:48
Provo una pagellina :asd:

McLaren 8 - niente da dire, ma avevano il potenziale per una doppietta
Ferrari 2 - giusto perchè non hanno messo le slick sotto il diluvio...
BMW 7 - buona la macchina e strategie giuste
Honda 9 - vedere Sbarrichello sul podio con una macchinina elettrica GIG Nikko non ha prezzo

Hamilton 9 - errori non ne ha fatti, ha dato quasi una pista al secondo, molto bravo
Heidfeld 8 - pilota un pò nell'ombra, ma è costante e ha fatto una buona gara
Barrichello 8 - bravo, quando c'era da spingere non ha fatto complimenti
Raikko 7 - ha evitato l'apocalisse
Alfonso 6 - sembrava che potesse pure vincere, ma qualche erroruccio di troppo
Trulli 6 - cavolo se non fosse per l'ultimo pit arrivava quarto o quinto, peccato
Massa 3 - forse è anche colpa dell'assetto da asciutto e dell'incidente nelle prove libere, ma portare una Ferrari ultima al traguardo è il riassunto della sua gara
Webber 4 - sembrava potesse fare il miracolo firmato RedBull, invece ha preferito testare la sua F1 in derapata :asd:
Kubica 5 - non andava male, ma ha fatto un erroraccio, peccato davvero

sono daccordo che il voto più alto tra i piloti che contano lo abbia lui alla fine, ma considera pure che un fuori pista lo ha fatto e che ha fatto una qualifica da pollo ieri

SeThCoHeN
Oggi Massa finalmente ha mostrato la sua vera natura, è una pippa colossale :doh:

fluke81
la verità è che le mclaren sono aggressive sulle gomme e questo paga un sacco in caso di pista fredda e/o bagnata. all'uscita della corsia box, dopo la prima sosta, hamilton ha dato quasi 50 mt solo di accellerazione a kimi con gomme nuove e quindi non in temperatura. a:

aveva quelle vecchie:muro: :muro:

IcEMaN666
da cosa esattamente ?

da massa che fa 5 testacoda in una gara e che rimane 20 giri dietro a rosberg e fisichella che giravano in 3 minuti?

da Baldisseri che con un cielo più nero di quello di Fuji 2007 dice a Biagio Maglienti che secondo loro "la pista si asciugherà"?

dagli strateghi che non cambiano le gomme a raikkonen quando non c'era motivo di non farlo? tanto se si asciuga devi rientrare per mettere le slick, se piove di più rientri per mettere le extreme. ditemi un motivo per il quale non dovevamo cambiarle..è stata una follia inconcepibile! non avrebbe perso tempo, e cmq in caso di cambio di condizioni si sarebbero dovuti fermare.

da massa che fa 5 testacoda in una gara e che rimane 20 giri dietro a rosberg e fisichella che giravano in 3 minuti? (l'ho ripetuto volutamente).

alkio85
06-07-2008, 15:49
Hai ragione sul discorso benza :) .. cmq anche contando la benza, o contando come dici tu dalla seconda sosta di Hamilton, oggi il passo dei 2 sul bagnato era diverso. era solo questo che volevo evidenziare.

poi come ha detto qualcuno prima, probabilmente c'è anche un discorso di setup macchina. quin, come a montecarlo, sembrava che con poca acqua andasse meglio la Ferrari e con più acqua la Mclaren. :)

si vero, hamilton con l'acqua andava di pià ma il discorso è delicato perchè prima del primo pitstop raikkonen recuperava il mondo ad hamilton.
Mentre a fine gara il passo di raikkonen non era affatto inferiore a quello di hamilton, è stato doppiato per via di kova e alo che facevan da tappo.

Difatti il giro veloce è di kimi fatto segnare nell'ultima parte di gara.

Punitore
06-07-2008, 15:50
sono daccordo che il voto più alto tra i piloti che contano lo abbia lui alla fine, ma considera pure che un fuori pista lo ha fatto e che ha fatto una qualifica da pollo ieri

ho corretto, in effetti ha avuto un po' di fortuna con la Ferrari messa al palo dalle strategie fatte da hamtaro :D, cmq ribadisco che oggi in gara mi è piaciuto assati hamiltroll

MenageZero
06-07-2008, 15:51
comunque per me kimi ha fatto una grande gara. la qualifica si è messo dove poteva e avanti ad hamiltroll che comunque aveva la stessa strategia. la partenza anche era buona però è stato chiuso da webber che ha lasciato un'autostrada invece ad hamilton.

è chiaro che al primo pit avrebbe detto ai suoi che la macchina stava migliorando con quelle gomme ma era anche chiaro che stava per piovere, e lo sapevano tutti tranne che in ferrari a quanto pare. :rolleyes: il team avrebbe dovuto intervenire e cambiare le gomme ugualmente (e non lo dico a posteriori, l'ho detto subito) si vedeva già che pioveva e tanto hamiltroll le avrebbe cambiate anche lui, perciò la strategia ferrari era ridicola a mio avviso.

dovrebbero fare un monumento a kimi per quello che è comunque riuscito a portare a casa

daccordo su tutto tranne che per parlare veramente di grande gara a 360° di kimi, non avrebbero dovuto esserci appunto quei due testacoda un "filino" evidenti :D

alkio85
06-07-2008, 15:52
dagli strateghi che non cambiano le gomme a raikkonen quando non c'era motivo di non farlo? tanto se si asciuga devi rientrare per mettere le slick, se piove di più rientri per mettere le extreme. ditemi un motivo per il quale non dovevamo cambiarle..è stata una follia inconcepibile! non avrebbe perso tempo, e cmq in caso di cambio di condizioni si sarebbero dovuti fermare.

se la pista si asciugava le intermedie usurate di kimi erano perfette, se avesti visto le libere di sabato mattina avresti capito che le intermedie usurate su pista che si asciugava davano 5 seocndi alle intermedie nuove. POropio quanto le gomme da asciutto non garantivano tenuta.

La scelta era ottima se fosse continuato così, mentre invece è piovuto. e quidni si son torvati con gomme indadatte.

Micene.1
06-07-2008, 15:55
cmq massa doveva avere qualche problema...è troppo pure per lui...in fondo a monaco nn aveva assolutamente sfigurato..nn posso credere che sia veramente cosi

in ogni caso dopo 10 gare dove potenzialmente eravamo piu o meno i migliori ci puo stare che la mcl fosse piu forte...il problema è che pero intanto i punti li regaliamo...speriamo che dopo questa figura di merda in ferrari capiscono VERAMENTE che quando il gioco si fa duro bisogna tenere il sangue freddo e marcare l'uomo e nn sparare la prima cretinata che viene in mente

Punitore
06-07-2008, 15:56
scusate ma alla fine trulli è arrivato 7 ?

ma all'ultimo giro non era 8 dietro nakajima? lo ha superato all'ultimo giro? (quando alla rai erano in pubblicità....)

alkio85
06-07-2008, 15:57
cmq massa doveva avere qualche problema...è troppo pure per lui...in fondo a monaco nn aveva assolutamente sfigurato..nn posso credere che sia veramente cosi

in ogni caso dopo 10 gare dove potenzialmente eravamo piu o meno i migliori ci puo stare che la mcl fosse piu forte...il problema è che pero intanto i punti li regaliamo...speriamo che dopo questa figura di merda in ferrari capiscono VERAMENTE che quando il gioco si fa duro bisogna tenere il sangue freddo e marcare l'uomo e nn sparare la prima cretinata che viene in mente

il problema è che han marcato troppo l'uomo... son rientrati assieme, invece di ritardare l'entrata di kimi di un giro. Forse non han potuto fare altro..
E cmq kimi ha dovuto (non) cambiare le gomme 5 seocndi prima di hamilton che aveva i box pià lontani... quindi la scelta l'ha dovuta fare prima la ferrari.

mau.c
daccordo su tutto tranne che per parlare veramente di grande gara a 360° di kimi, non avrebbero dovuto esserci appunto quei due testacoda un "filino" evidenti :D

finchè uno non è in cabina con il pilota non può sapere cosa succede. se un pilota fa non uno ma 5 testacoda significa che c'è qualcosa che non va nella macchina, per questo non mi semto di criticare massa, che per esempio a monaco ha sbagliato molto meno degli avversari. perciò la gara di kimi a confronto è molto migliore, anche oggi un po' tutti hanno fatto almeno una piccola escursione, kubica, kovalinen, massa, hamilton (anche se di poco). massa provava solo a spingere, tanto non arrivava a punti e non aveva niente da perdere. kimi aveva i suoi problemi (un punto in più era la testa del mondiale).

perciò macchina messa male, nonostante le escursioni è arrivato 4° è stato bravo. la strategia della squadra era da stare dietro le renault e pure di tanto...

Micene.1
se la pista si asciugava le intermedie usurate di kimi erano perfette, se avesti visto le libere di sabato mattina avresti capito che le intermedie usurate su pista che si asciugava davano 5 seocndi alle intermedie nuove. POropio quanto le gomme da asciutto non garantivano tenuta.

La scelta era ottima se fosse continuato così, mentre invece è piovuto. e quidni si son torvati con gomme indadatte.

nn vorrei dire inesattezze ma prima che facessero il pit stop a kimi (il primo) gia stava iniziando a piovere...mazzoni dice infatti "gocce di pioggia sulla visiera di alonso" che intanto aveva appena rifornito...questo rendeva ancora piu rischiosa (quasi un suicidio) la strategia ferrari che poteva andar bene solo se nn cadeva nenache mezza goccia di pioggia

michelgaetano
06-07-2008, 15:59
nn vorrei dire inesattezze ma prima che facessero il pit stop a kimi (il primo) gia stava iniziando a piovere...mazzoni dice infatti "gocce di pioggia sulla visiera di alonso" che intanto aveva appena rifornito...questo rendeva ancora piu rischiosa (quasi un suicidio) la strategia ferrari che poteva andar bene solo se nn cadeva nenache mezza goccia di pioggia

han pure fatto vedere le nuvole negli schermi BMW, no comment :doh:

IcEMaN666
06-07-2008, 16:00

ma hai visto che cielo che c'era?!?!?
ma come poteva asciugarsi! ma metti le intermedie visto che recuperava 1s a giro a hamilton in quelle condizioni no?

alkio85
06-07-2008, 16:00
vero, stava già iniziando, ma due gocce non avrebbero fatto troppa differenza considera che in traiettoria la pista è calda e due gocce non avrebbero fatto nulla, il problema è che dopo un po' su metà pista è piovuto bene ed è quello che ha resto la strategia ferrari una strategia perdente.

MenageZero
06-07-2008, 16:01
da massa che fa 5 testacoda in una gara e che rimane 20 giri dietro a rosberg e fisichella che giravano in 3 minuti?

da Baldisseri che con un cielo più nero di quello di Fuji 2007 dice a Biagio Maglienti che secondo loro "la pista si asciugherà"?

da massa che fa 5 testacoda in una gara e che rimane 20 giri dietro a rosberg e fisichella che giravano in 3 minuti? (l'ho ripetuto volutamente).

credo che il tutto non allibisca solo te :D

della performance di massa, avrei detto che i testacoda siano stai più di 5, mentre mi ero perso la pare in cui "tallonava" i due che hai menzionato :rotfl:

riguardo la "strategia", penso che il motivo (tutto nelle loro menti un po' appannate oggi) fosse non l'eventualità di risparmikare una sosta ma quella di continuare a guadagnare sui tempi sul giro, in una pista che varebbe continuato ad asciugarsi
(a quanto pare gli starteghi rossi oggi sono stati gli unici a non notare il diluvio incombente o gli unici ad avere tanta fede nel proprio servizio meteo - provatamente bacato, ormai - da riuscire ad ignorarlo, il diluvio incombente :asd:)

alkio85
06-07-2008, 16:02
ma come poteva asciugarsi! ma metti le intermedie visto che recuperava 1s a giro a hamilton in quelle condizioni no?

se avessi visto le libere avresti visto che con un cielo cupo e nero, con la pioggia caduta fino a 5 minuti prima, in 5-6 giri la traiettoria si è asciugata e kimi che faceva un long-run (con gomme intermedie usurate) dava 4 secondi a giro a chi era appena entrato con le intermedie nuove.

mau.c
06-07-2008, 16:02

si ma anche se non avesse incominciato a piovere era assurdo non fare la stessa strategia di hamilton a mio avviso. il secondo posto era il paradiso oggi, e non aveva senso rischiare. comunque pioveva già quando sono rientrati, è stato un azzardo da ultimi in classifica IMHO

Fra' 88
06-07-2008, 16:05
infatti è quello il punto. è lì che sta la cagata.

alkio85
06-07-2008, 16:05
si ma anche se non avesse incominciato a piovere era assurdo non fare la stessa strategia di hamilton a mio avviso. il secondo posto era il paradiso oggi, e non aveva senso rischiare. comunque pioveva già quando sono rientrati, è stato un azzardo da ultimi in classifica IMHO

azzardo si, ma del resto se le previsioni gli davano niente pioggia, la strategia sarebbe stata buona. E come detto prima non potevano copiar ehamilton visto che si son fermati prima loro.

ZooleaN
06-07-2008, 16:06
gara da dimenticare... licenziate i strateghi e i meteorologi Ferrari per favore!
Sarebbero gli unici ad appoggiare la proposta di Ecclestone di unificare il servizio meteo, magari imbroccherebbero qualche scelta :O

per chi se lo fosse dimenticato, ricordo che
NAKAJIMA HA FINITO LA GARA!!! :eek: :eek: :eek:
E ANCHE TRULLI!!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

fluke81
06-07-2008, 16:08
azzardo si, ma del resto se le previsioni gli davano niente pioggia, la strategia sarebbe stata buona. E come detto prima non potevano copiar ehamilton visto che si son fermati prima loro.

quando hanno la seconda sosta pero si vedeva che gia stava piovendo piu forte,avrebbero dovuto fare rischiare almeno Massa che tanto ormai era straultimo

Micene.1
06-07-2008, 16:08

no in realta kimi recuperava 1s perche levis aveva le intermedie usuratissime (causa suo stile di guida e sopratutto mcl che le usura piu della ferrari)...probabilmente kimi se avesse messo le intermdie nuove avrebbe iniziato a perdere da levis quei 3-4 decimi come ad inizio corsa...ma sti cazzi tanto la mcl andava piu forte e la si doveva marcare nn tentare di superare con azioni paranormali

tra l'altro se la pista è allagata e cè un barrichello che guadagna la bellezza di 13 secondi in un giro e siccome se la pista è allagata lo rimane per almeno altri 10 giri (a meno che nn esplode un'arma nucleare nelle vicinanze che asciuga tutto all'istante) devi chiamare il pilota (almeno massa che nn stava in pista) e mettere le heavy rain...quella è una cosa da fare

Buffus
06-07-2008, 16:09
comunque un plauso al neretto che ha guidato davvero bene in condizioni difficili!

mau.c
06-07-2008, 16:11

no primo le previsioni dicevano pioggia, e lo hanno detto. loro hanno solo sperato che piovesse molto poco, ma tutti gli altri no. secondo si sono fermati insieme e hamilton era chiaro che avrebbe cambiato comunque le gomme perchè le aveva distrutte.

sarebbe stato meno grave se avessero provato con le rain visto che veniva a piovere, allora l'avrei capito. ma così non aveva nessun senso, non cambiare le gomme significava perdere in qualunque caso tranne che un piccolo vantaggio se avesse smesso di piovere. ma le previsioni erano pioggia e non era nemmeno poca...

MenageZero
06-07-2008, 16:12

ma il punto è che se facevi la cosa ovvia e più sicura, ovvero inetermedie nuove, male che andava faceva gara per arrivare secondo, mentre sbagliando un tale azzardo come quello fatto poteva finire anche molto peggio di come è andata.

un tale scommessa era più sensata se tipo avevi hamilton che già era solo in testa al mondiale, probabilità di non-pioggia almeno intorno al 50%, e se finire davanti ad hamilton oggi fosse stato decisivo per il campionato; non era invece questo il caso di tali condizioni di classifica e a ritenere probabile l'asciugarsi della pista sono stati solo loro ed la renault
(ci mancherebbe che abbiano così deciso vedendo il pit di alonso e pensando "uhm, buona idea ..." :asd: )

edit:
tutto diverso ovviamenmte se erano convinti che anche la mclaren non avrebbe cambiato le gomme, ma visto che hamilton perdeva da diversi giri non credo che in ferrari abbiano potuto pensare che gli lasciavano le stesse gomme

alkio85
06-07-2008, 16:14
no in realta kimi recuperava 1s perche levis aveva le intermedie usuratissime (causa suo stile di guida e sopratutto mcl che le usura piu della ferrari)...probabilmente kimi se avesse messo le intermdie nuove avrebbe iniziato a perdere da levis quei 3-4 decimi come ad inizio corsa...ma sti cazzi tanto la mcl andava piu forte e la si doveva marcare nn tentare di superare con azioni paranormali

tra l'altro se la pista è allagata e cè un barrichello che guadagna la bellezza di 13 secondi in un giro e siccome se la pista è allagata lo rimane per almeno altri 10 giri (a meno che nn esplode un'arma nucleare nelle vicinanze che asciuga tutto all'istante) devi chiamare il pilota (almeno massa che nn stava in pista) e mettere le heavy rain...quella è una cosa da fare

un po' assurda la tua strategia... se kimi al 2° stop metteva al rain le avrebbe consumate e al diluvio ci sarebbe arrivato con delle gomme rain distrutte e inutili, invece ci è arrivato con delle intermedie normali...
Se facevi rientrare kimi per metter su le rain doveva fare 3°stop per metterle e 4°stop per rimettere le intermedie. Perdendo 1 minuto solo per mettere e poi toglierle.

Sul discorso di massa invece come avete detto anche io mi sarei aspetato la rain fin da subito, tanto non aveva nulla da perdere.

manurosso87
06-07-2008, 16:17
cosa odono le mie orecchie!?!?!

secondo te uno è primo nel mondiale xke è una pippa??

bah... lui a differenza di raikkonen i sorpassi li cerca... nn come raikkonen che supera solo se le macchine davanti a lui vengono rapite dai marziani .... un pilota x essere tale deve avere grinta, che poi non sia bravissimo a gestire un auto sull' acqua è diverso... anche xke dopo 2 testacoda ti comincia a venire il nervoso e inizi a spingere

certo..e quindi ne fai altri 3! :asd:

fluke81
06-07-2008, 16:17
un po' assurda la tua strategia... se kimi al 2° stop metteva al rain le avrebbe consumate e al diluvio ci sarebbe arrivato con delle gomme rain distrutte e inutili, invece ci è arrivato con delle intermedie normali...
Se facevi rientrare kimi per metter su le rain doveva fare 3°stop per metterle e 4°stop per rimettere le intermedie. Perdendo 1 minuto solo per mettere e poi toglierle.
.

gia si vedeva che pioveva piu forte,sarebbe stato un rischio certo.Comunque le rain le hanno montante esattamente 5 giri dopo il pit di Raikkonen.

Fra' 88
06-07-2008, 16:18
(ci mancherebbe che abbiano così deciso vedendo il pit di alonso e pensando "uhm, buona idea ..." :asd: )

:rotfl:

questa cosa mi fa venire i brividi, giuro.

Micene.1
06-07-2008, 16:20

Sul discorso di massa invece come avete detto anche io mi sarei aspetato la rain fin da subito, tanto non aveva nulla da perdere.

nn è vero...infatti a fine corsa sono arrivate addirittura delle macchine con le heavy rain con decenti tempi...

ma in ogni caso mettere le rain era cmq un vantaggio (azione cmq rischiosa che avrei fatto solo per massa in ogni caso) perche guadagnavi come minimo 6-7 sec a giro su hamilton (sugli altri molto di piu) per 10-15 giri erano 60sec guadagnati come minimo e levando i 15sec del cambio gomme (duplice) erano 30 sec guadagnati..infatti nn perdi un minuto per fare un pit stop per il solo cambio gomme

Punitore
06-07-2008, 16:22
scusate ma alla fine trulli è arrivato 7 ?

ma all'ultimo giro non era 8 dietro nakajima? lo ha superato all'ultimo giro? (quando alla rai erano in pubblicità....)

uppo la domanda e aggiungo che ross brown ha fatto arrivare sbarrichello davanti al raikko fumandogli così il 3 posto che lo riportava primo nel campionato :asd:

Gufoz
06-07-2008, 16:23
Massa (nella stagione 2007 colui che ha fatto + sorpassi) non è assolutamente una pippa, e lo ha dimostrato negli ultimi granpremi recuperando punti agli avversari e prendendo la testa del mondiale! Forse non è costante come lo è Hakkinen o come lo era Schumy, ma è molto veloce, certo è che oggi le condizioni era difficili e in più era nervoso per la posizione in griglia dovuta non a lui! Quindi ci sta una giornata storta! Forza Massa!!!

IcEMaN666
06-07-2008, 16:23
se avessi visto le libere avresti visto che con un cielo cupo e nero, con la pioggia caduta fino a 5 minuti prima, in 5-6 giri la traiettoria si è asciugata e kimi che faceva un long-run (con gomme intermedie usurate) dava 4 secondi a giro a chi era appena entrato con le intermedie nuove.

se avessi visto il cielo e la pioggia che iniziava a cadere dall'altro lato della pista, forse qualcuno non stava a correre con 4 saponette per 15 giri.

ecco, era già più sensato mettere delle heavy rain e sperare, piuttosto che credere in un cielo limpido (cosa che tutte le previsioni, tranne la nostra, davano per altamente improbabile).
oppure , se proprio vuoi rischiare, metti le intermedie e fai uno splash'n'go per saltargli davanti.

0 alla Ferrari in questa domenica, niente scuse.

BananaFlanders
06-07-2008, 16:25
ma il punto è che se facevi la cosa ovvia e più sicura, ovvero inetermedie nuove, male che andava faceva gara per arrivare secondo, mentre sbagliando un tale azzardo come quello fatto poteva finire anche molto peggio di come è andata.

un tale scommessa era più sensata se tipo avevi hamilton che già era solo in testa al mondiale, probabilità di non-pioggia almeno intorno al 50%, e se finire davanti ad hamilton oggi fosse stato decisivo per il campionato; non era invece questo il caso di tali condizioni di classifica e a ritenere probabile l'asciugarsi della pista sono stati solo loro ed la renault

edit:
tutto diverso ovviamenmte se erano convinti che anche la mclaren non avrebbe cambiato le gomme, ma visto che hamilton perdeva da diversi giri non credo che in ferrari abbiano potuto pensare che gli lasciavano le stesse gomme

Quoto su tutta la linea. Ora basta discutere e pensiamo al prossimo GP.

Black Dawn
06-07-2008, 16:26
Giovannelli intanto si è affezionato alla pozzanghera......

:asd::D

redegaet
06-07-2008, 16:27
Qui si sta a parlare di Kimi o di Lewis; è indiscutibile che Hamilton è un pilota forte, forse sul bagnato il più forte: va veloce e sbaglia pochissimo. Però Kimi son già tre volte che in gran premi bagnati viene messo in forti condizioni di handicap dalla squadra.
E questo da ferrarista mi fa veramente incavolare. Perchè questa scuderia commette troppi errori, troppe imprecisioni. Una volta può essere colpa della sfortuna, ma quando è sistematico sbagliare è una colpa.
Parlando solo dei Gp bagnati:
1)Fuji 2007: doppio errore madornale che per poco non è costato il campionato, con Kimi che effettua una rimonta immensa dal fondo.
2)Montecarlo 2008: di nuovo scelta sbagliata sia d'assetto che alla partenza.
3)Silverstone 2008: scelta sbagliata al pit stop, mancanza di reattività, e soprattutto di nuovo assetto troppo da asciutto, come si è visto prima del primo pit stop quando kimi guadagnava 1 secondo al giro su Hamilton.

Guarda caso in un Gp del genere la Honda piazza Barrichello a podio, grazie ad una strategia perfetta.
Se a ciò aggiungiamo scarichi che si rompono, dadi che non si avvitano e caxxate varie..... viene da piangere, perchè fino a oggi la F2008 è stata un'auto chiaramente in grado di fare doppietta su tutte le piste come potenziale assoluto, e non so se la McLaren starà a guardare fino a fine stagione.

Infine nel confronto tra Massa e Raikkonen oggi mi sembra si sia chiaramente capito chi ha più manico dei due, nonostante Massa resti un fulmine nel giro secco e se riesce a tenere la testa della corsa.
Ciao, Alex

Booyaka
06-07-2008, 16:29
Allora, questi sono i risultati quando si passa da due maestri delle corse come Todt e Brawn a due dottorini da ufficio come domenicali e baldisseri che essendo due fantocci buoni soltanto a guardare i loro bei portatili non hanno nemmeno il capire di alzare il naso al cielo e vedere che ben difficilmente la pista si sarebbe asciugata, comunque

punto 1o: la Ferrari è complessivamente la vettura migliore e sia Massa che Raikko stavano davanti a Hamilton in classifica, lasciamo poi perdere il costruttori dove c'era l'abisso. Quindi, perchè andare a cercare l'azzardo delle "semi-slick" quando semmai era la McLaren e Hamilton che dovevano cercare un qualcosa di particolare per recuperare punti?

punto 2o: all'inizio non è che Hamilton stesse andando come un caccia, nei giri antecedenti il primo pit stop raikko aveva recuperato 6 secondi sull'inglese. Poi sotto l'acquazzone poteva succedere di tutto ma non mi sembra che oggi a parità di gomme l'accoppiata Ferrari-Raikko avesse avuto bisogno di un miracolo per stare davanti o comunque vicino all'accoppiata Hamilton-McLaren.

punto 3o: il tentativo di far proseguire Raikko con le "semi-slick" sarebbe comunque stato totalmente inutile e qui si vede veramente quanto sono stupidi e ingenui al muretto Ferrari oggi. In F1 le gomme si cambiano mentre si fà rifornimento (se fosse stato come in GT-Endurance si poteva tentare l'azzardo perlomeno per rientrare davanti ad Hamilton) e infatti raikko pur non cambiando gomme ha impiegato lo stesso tempo di hamilton al pit (quindi nessun vantaggio). Ok, ipotizziamo che il tempo si mette al bello e la pista inizia ad asciugarsi: ve la ricordate Budapest 20006?? Hamilton ha le intermedie nuove ma si sfaldano e deve rientrare, Raikko ha le intermedie più usurate e deve comunque rientrare pure lui (quindi anche qui nessun vantaggio)

punto 4o: ok, tenti l'azzardo con Raikko, scelta molto rischiosa dal punto di vista tattico e totalmente sbagliata dal punto di vista strategico considerando le classifiche mondiali, ma per lo meno cambia le gomme a Massa e fagli il "pienone" che se si mette al bello vinci con Raikko; se si mette al brutto Raikko è rovinato ma per lo meno risolvi la gara di Massa e ti porti a casa sempre un pò di punticini. In Renault hanno avuto il capire di fare l'azzardo con Alonso (lui si che ne aveva bisogno visto la classifica imbarazzante...ah si , a proposito, indossano ancora le magliette "Schumacher Who?" alla renault, chissà? :asd: ) però a Piquet Jr hanno messo le rain ed infatti il pivello si è ritrovato addirittura 4o prima di finire come al solito nella sabbia.

punto 5o: sono rimasto piacevolmente sorpreso da Massa. Prima della partenza viste le condizioni avverse avevo scommesso una birra con un mio amico su Massa in testacoda dopo 200 metri (prima curva) e invece Felipe si è girato addirittura oltre metà giro! Bravo Felipe anche se mi hai fatto perdere una birra mannaggia a te!

punto 6o: mi dispiace tantissimo per Raikkonen che secondo me aveva il potenziale per attaccare Hamilton, poi magari non si vinceva ma nel caso peggiore secondo me un 2o posto ci stava tutto.

punto 7o: bravo Hamilton a rimanere calmo in tutte le fasi. Quando vinci con 40 secondi di distacco senza essere mai stato il più veloce in pista vuol dire che primo il tuo team ha capito tutto, secondo tu hai gestito la corsa alla perfezione.

punto 8o: aridatece Todt e BRawn!!!!!!!!! :muro:

Fra' 88
06-07-2008, 16:30
se avessi visto il cielo e la pioggia che iniziava a cadere dall'altro lato della pista, forse qualcuno non stava a correre con 4 saponette per 15 giri.

ecco, era già più sensato mettere delle heavy rain e sperare, piuttosto che credere in un cielo limpido (cosa che tutte le previsioni, tranne la nostra, davano per altamente improbabile).
oppure , se proprio vuoi rischiare, metti le intermedie e fai uno splash'n'go per saltargli davanti.

0 alla Ferrari in questa domenica, niente scuse.
il fatto è che oggi più che a Montecarlo abbiamo ragionato proprio da "provinciali": "che si fa? ma sì, proviamo così, se va ok, sennò fanculo".

alkio85
06-07-2008, 16:35
gia si vedeva che pioveva piu forte,sarebbe stato un rischio certo.Comunque le rain le hanno montante esattamente 5 giri dopo il pit di Raikkonen.

vero, ma montare le rain sarebbe stato un'altro azzardo, non mi risulta che oltre a honda molte altre scuderie abbiano messe la rain... come mai ?

1° forse in moti non si aspettavano una pioggia così torrenziale
2° in molti han fatto i conti e 1 minuti di pitstop gomme non avrebbero giustificato il vantaggio ottenuto.
3° in ferrari doppo l'azzardo del non cambio gomme han fatto la gara su alonso e non più su hamilton.

Ps: barrichello ha fatto 10 giri esatti con le gomme da rain. Ha guadagnato molto solo perchè ha fatto in tutto 3 soste. Kimi avrebbe dovuto aggiungerne un'altra.

Kimi non ha montato la rain al 2° stop perchè le condizioni non lo permettevano, ed era una scelta del caxxo. Hamilton che si è fermato 3 giri dopo di barrico e button e lui ha messo ancora le intermedie. Quindi :
1) ross brawn ha azzardato le rain e ci ha beccato alla grande
2) la mcl e molti altri prevedevano pioggia da intermedie
3) kimi si è fermato 8 giri prima di ham ed ha messo le intermedie, stesse gomme di hamilton che le ha cambaite invece quando già barrico e button avevano la rain.

Ok, ipotizziamo che il tempo si mette al bello e la pista inizia ad asciugarsi: ve la ricordate Budapest 20006?? Hamilton ha le intermedie nuove ma si sfaldano e deve rientrare, Raikko ha le intermedie più usurate e deve comunque rientrare pure lui (quindi anche qui nessun vantaggio)
budapest è diverso le gomme son diverse.. nel 2006 hamilton non correva in f1(forse era il 2007 :D)... a budapest c'era ormai asciutto e non baganto. Qui le intemrdie usurate rendevano e non poco, lo si è visto benissimo nelle libere. La strategia era buona, peccato che non si sia realizzata per colpa delle errate previsioni. Sul discorso che non cambiare gomme era un azzardo è vero, ma molto dipendeva dalle previsioni che avevano.

fluke81
06-07-2008, 16:40
vero, ma montare le rain sarebbe stato un'altro azzardo, non mi risulta che oltre a honda molte altre scuderie abbiano messe la rain... come mai ?

2° in molti han fatto i conti e 1 minuti di pitstop gomme non avrebbero giustificato il vantaggio ottenuto.
3° in ferrari doppo l'azzardo del non cambio gomme han fatto la gara su alonso e non più su hamilton.

Ps: barrichello ha fatto 10 giri esatti con le gomme da rain. Ha guadagnato molto solo perchè ha fatto in tutto 3 soste. Kimi avrebbe dovuto aggiungerne un'altra.

Kimi non ha montato la rain al 2° stop perchè le condizioni non lo permettevano, ed era una scelta del caxxo. Hamilton che si è fermato 3 giri dopo di barrico e button e lui ha messo ancora le intermedie. Quindi :
3) kimi si è fermato 8 giri prima di ham ed ha messo le intermedie, stesse gomme di hamilton che le ha cambaite invece quando già barrico e button avevano la rain.
le rain le hanno montante alla honda,nakajima e anche piquet jr mi pare che era arrivato davanti ad alonso prima di uscire.
Nakajima ci è arrivato fino alla fine e stava attaccato al gruppone,la mclaren secondo me ha un po rischiato a rimontare le intermedie perche stava piovendo molto forte in quel momento.

+Benito+
06-07-2008, 16:42
ferrari...oddio ma siete diventati scemi? Se un computer vi dice di andare nel fosso ci andate? Non so, ci rendiamo conto che Barrichello usando l'intelligenza che è propria del genere umano ha fatto terzo?

Alla prossima cazzata di queste proporzioni qualcuno DEVE pagare. Non si può perdere 5 o 6 secondi a giro e aspettare gli eventi come dei cerebrolesi. Massa aveva una macchina inguidabile e rimane fuori? Raikkonen per prati? Un Pilota si sarebbe fermato appena poteva, altro che previsioni e computer. Ma poi Cristo, invece di fare tutte ste boiate, pagare 10 persone due km fuori dal circuito che dicono se piove è così difficile?!

Sono incazzato come una biscia.:mad:

+Benito+
06-07-2008, 16:45
le rain le hanno montante alla honda,nakajima e anche piquet jr mi pare che era arrivato davanti ad alonso prima di uscire.
Nakajima ci è arrivato fino alla fine e stava attaccato al gruppone,la mclaren secondo me ha un po rischiato a rimontare le intermedie perche stava piovendo molto forte in quel momento.

quello che mi chiedo: se sei in una mandria di scemi devi fare lo scemo per forza? Era palese che la ferrari era in crisi nera, massa addirittura ultimo, e perchè non ti fermi a cambiare ste cazzo di gomme?! Ma è una cosa incomprensibile come la faccia di colajanni che deve sempre fare la face of bottom (lui dovrebbe sì andare a lavorare per qualcun altro non c'è mai visto un addetto stampa così fastidioso).

banana snapple
06-07-2008, 16:46
Forse non è costante come lo è Hakkinen o come lo era Schumy

perchè con uno parli al presente e con un altro parli al passato? :asd:

hakkinen corre ancora? :fagiano:

MenageZero
06-07-2008, 16:49
Quoto su tutta la linea. Ora basta discutere e pensiamo al prossimo GP.

ehm, dai un'occhiata al titolo del thread ... :D

alkio85
06-07-2008, 16:50

piquet è uscito 20 sec dopo i pit di barrico e button ed aveva le intermedie, mentre nakajima aveva anche lui le intermedie...

Fra' 88
06-07-2008, 16:50
perchè con uno parli al presente e con un altro parli al passato? :asd:

hakkinen corre ancora? :fagiano:
sì, per la Lotus.

fluke81
06-07-2008, 16:51
piquet è uscito 20 sec dopo i pit di barrico e button ed aveva le intermedie, mentre nakajima aveva anche lui le intermedie...

a sky dicevano il contrario:stordita:

alkio85
06-07-2008, 16:53

allora forse mi sto sbagliando...

piquet è uscito di pista propio sul pitstop di button... dubito che avesse le rain... ora controllo

MenageZero
06-07-2008, 16:58
ferrari...oddio ma siete diventati scemi? Se un computer vi dice di andare nel fosso ci andate? Non so, ci rendiamo conto che Barrichello usando l'intelligenza che è propria del genere umano ha fatto terzo?

Alla prossima cazzata di queste proporzioni qualcuno DEVE pagare. Non si può perdere 5 o 6 secondi a giro e aspettare gli eventi come dei cerebrolesi. Massa aveva una macchina inguidabile e rimane fuori? Raikkonen per prati? Un Pilota si sarebbe fermato appena poteva, altro che previsioni e computer. Ma poi Cristo, invece di fare tutte ste boiate, pagare 10 persone due km fuori dal circuito che dicono se piove è così difficile?!

è che usano il meteo di studio aperto :O

e gli uomini fuori dal circuito a guardare il tempo c'erano ed erano pure dei professionisti del settore ... solo che trattavasi del colonnello giuliacci, del figlio e di qualche altro parente ... :asd:

banana snapple
06-07-2008, 16:59
sì, per la Lotus.

davvero? http://www.lightside.it/images/smiles/omg.gif

e chi lo sapeva :stordita:

Fra' 88
06-07-2008, 17:01
davvero? http://www.lightside.it/images/smiles/omg.gif

e chi lo sapeva :stordita:
eh, la F1 odierna regala molte sorprese :asd:

alkio85
06-07-2008, 17:02

dunque di piquet sky non ha detto nulla ed è uscito due volte di fila di acquaplaning, aveva le intermedie.
Mentre nakajima non riesco a trovare info sulle sue gomme, se avesse le rain cmq sarebbe spiegato come mai a fine gara si è fatto passare da trulli.
Le rain a fine gara erano un danno, ross brawn lo sapeva e le ha fatte cambiare subito sia a barrico che a button.

fluke81
06-07-2008, 17:02
Facendo un po di confronti,nel 2007 il primo dopo 9 gp aveva 70 pt,oggi il primo ha 48 pt,direi che c'è stato un livellamento verso il basso clamoroso:stordita:

MenageZero
06-07-2008, 17:03
quello che mi chiedo: se sei in una mandria di scemi devi fare lo scemo per forza? Era palese che la ferrari era in crisi nera, massa addirittura ultimo, e perchè non ti fermi a cambiare ste cazzo di gomme?! Ma è una cosa incomprensibile come la faccia di colajanni che deve sempre fare la face of bottom (lui dovrebbe sì andare a lavorare per qualcun altro non c'è mai visto un addetto stampa così fastidioso).

su kimi avranno aspettato credo di poter mettere benza per finire la gara, prima di farlo rientrare per il secondo pit
(calcolando che fare un altro pit ancora per rifornire sarebbe stato peggio che aspettare a fare il secondo, se poi è stato un calcolo giusto o meno non lo so, considerato che forse c'era anche da considerare la variabile gomme heavy rain)

su massa non saprei, dopo il primo errore non gli ho più prestato molta attenzione

fluke81
06-07-2008, 17:03
dunque di piquet sky non ha detto nulla ed è uscito due volte di fila di acquaplaning, aveva le intermedie.
Mentre nakajima non riesco a trovare info sulle sue gomme, se avesse le rain cmq sarebbe spiegato come mai a fine gara si è fatto passare da trulli.
Le rain a fine gara erano un danno, ross brawn lo sapeva e le ha fatte cambiare subito sia a barrico che a button.

a fine gara quando c'èra quel gruppone dicevano che nakajima avesse la rain poi non so:stordita:

mau.c
06-07-2008, 17:07
mah... anche io sono d'accordo: il problema della ferrari non sono i piloti attualmente. sono le altre figure che se ne sono andate a fare la differenza. il team è in crisi totale. inutile dire che con la vecchia squadra avremmo concesso molto meno e saremmo saldamente in testa. permettere ad hamilton di riguadagnare facilmente un gap di 10 punti in una gara è un regalo su un piatto d'argento. possiamo prendere i piloti che volete ma nessuno vince con un team del genere. è inutile dare la colpa a Felipe o a Kimi

Apix_1024
06-07-2008, 17:08

guarda nn ti dico quanti angeli ho ucciso oggi... nn è che abbiano sbagliato... no no hanno solo visto il meteo dell'australia e studiato le strategie che vanno bene quando si gareggia con le 500 (la fiat).
massa credo che abbia già dimostrato e detto tutto lui io nn aggiungo altro.
kimi oggi ha sbagliato (visto che ha deciso lui di rimanere con le stesse gomme) però alla fine un 4° posto se lo è andato a prendere...
vedere vincere il troll (tanto di cappello a lui e alla mcl oggi) con una ferrari (almeno quella di kimi c'era) che fa di tutto per perdere fa venire un nervoso allucinante. anche perchè ora lo so usciranno con le frasi: la nostra vettura era superiore in tutto, noi siamo immuni e dio ci darà il mondiale....:muro: :muro:
se domenicali nn mette un pò di ordine cazzo in questa scuderia è meglio che stiano a casa perchè ieri un bullone oggi una gara di merda nn va proprio bene così!

alkio85
06-07-2008, 17:09
a fine gara quando c'èra quel gruppone dicevano che nakajima avesse la rain poi non so:stordita:

si si vero, era a culo di kova, con 1,5s da trulli a 3-4 giri dalla fine, ma a fine corse si è fatto passare il che vuol dire che stava perdendo molto.
Considerando poi anche che alonso faceva da tappo a kimi e kova ecco spiegato la poca perdita di tempo di nakajima con le rain. In realtà giravano piano perchè alonso girava come lui e faceva da tappo agli altri. Difatti tolto alonso dalle @@ kimi dava 2-3 sec ad alonso e a nakajima. Se poi addirittura 3 giri dopo trulli lo ha passato voleva dire che le rain ormai erano da cambiare.

Ross brawn ti prego torna in ferrari. :muro:

MenageZero
06-07-2008, 17:11
...
punto 4o: ok, tenti l'azzardo con Raikko, scelta molto rischiosa dal punto di vista tattico e totalmente sbagliata dal punto di vista strategico considerando le classifiche mondiali, ma per lo meno cambia le gomme a Massa e fagli il "pienone" che se si mette al bello vinci con Raikko; se si mette al brutto Raikko è rovinato ma per lo meno risolvi la gara di Massa e ti porti a casa sempre un pò di punticini. In Renault hanno avuto il capire di fare l'azzardo con Alonso (lui si che ne aveva bisogno visto la classifica imbarazzante...ah si , a proposito, indossano ancora le magliette "Schumacher Who?" alla renault, chissà? :asd: ) però a Piquet Jr hanno messo le rain ed infatti il pivello si è ritrovato addirittura 4o prima di finire come al solito nella sabbia.
...
questa non la sapevo, e pensare che se i jappi non avessero cannato completamente le gomme nel 2005 e senza qualche problema di affidabilità di troppo di mclaren e ferrari(uno solo di troppo per la rossa) probabilemnete loro ed alonso sarebbero a 0 titoli :asd:

Dj Ruck
06-07-2008, 17:11
Gara penosa delle Ferrari...che cacchio...ma farlo rientrare prima Kimi e non dopo 10 giri visto come andava male...nooooooooooooooooooooooo...:muro: :muro: :muro:

Massa inguardabile...solo i leprotti poteva seguire:muro: :muro: :muro:

Hamiltroll come sempre fortunato...pauroso nella guida, e all apartenza ha speronato Kovalainen:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

alkio85
06-07-2008, 17:12
guarda nn ti dico quanti angeli ho ucciso oggi... nn è che abbiano sbagliato... no no hanno solo visto il meteo dell'australia e studiato le strategie che vanno bene quando si gareggia con le 500 (la fiat).
kimi oggi ha sbagliato (visto che ha deciso lui di rimanere con le stesse gomme) però alla fine un 4° posto se lo è andato a prendere...
vedere vincere il troll (tanto di cappello a lui e alla mcl oggi) con una ferrari (almeno quella di kimi c'era) che fa di tutto per perdere fa venire un nervoso allucinante. anche perchè ora lo so usciranno con le frasi: la nostra vettura era superiore in tutto, noi siamo immuni e dio ci darà il mondiale....:muro: :muro:
se domenicali nn mette un pò di ordine cazzo in questa scuderia è meglio che stiano a casa perchè ieri un bullone oggi una gara di merda nn va proprio bene così!

vero concordo, le strategie non perfette ormai si fan sentire... passi monaco ma adesso anche qui...

cmq in ferrari sono sfortunati come sempre. alonso rompe inonda la pista e massa si schianta.... se non è sfortuna questa.
Un po' come in canada che kimi fermo ai pit aspetta il verde e hamilton lo centra... contro la sfiga divina c'è poco da fare.

alkio85
06-07-2008, 17:13
Gara penosa delle Ferrari...che cacchio...ma farlo rientrare prima Kimi e non dopo 10 giri visto come andava male...nooooooooooooooooooooooo...:muro: :muro: :muro:

Massa inguardabile...solo i leprotti poteva seguire:muro: :muro: :muro:

Hamiltroll come sempre fortunato...pauroso nella guida, e all apartenza ha speronato Kovalainen:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

E' già stato detto mille volte.
Kimi lo han lasicato fuori perchè altimenti a richiamarlo subito avrebbero dovuto fare un'altro stop e a silverstone la pitlane è lunga e si perde un sacco di tempo.

Vifani
06-07-2008, 17:14
Kimi ti prego abbi pazienza :cry:

Secondo me è un miracolo che sia arrivato quarto. Alla Ferrari hanno le pigne nel cervello quando si tratta di strategie.

Massa no comment. Per me un bidone è ed un bidone resta.

MenageZero
06-07-2008, 17:15

a volte si diceva(mediaticamente, poi io che ne so) che dietro l'apparenza di nano innocuo e pacioso todt fosse una "belva" come boss :asd:

chissà come se la cava il nuovo, speriamo bene :sperem:

mau.c
06-07-2008, 17:18
e ormai si è capito che la ferrari non reagisce, se la macchina va più forte e le condizioni sono semplici, vanno anche a vincere, altrimenti vanno nel pallone più totale, e commettono errori comunque ad ogni gara.
se penso che hanno pure cambiato il motore di kimi per sta gara di cacca mi viene un nervoso...

alkio85
06-07-2008, 17:20
e ormai si è capito che la ferrari non reagisce, se la macchina va più forte e le condizioni sono semplici, vanno anche a vincere, altrimenti vanno nel pallone più totale, e commettono errori comunque ad ogni gara.
se penso che hanno pure cambiato il motore di kimi per sta gara di cacca mi viene un nervoso...

già concordo, e poi considerando che kimi prima o poi un motore lo romperà perchè è sfigato da matti, il jolly sprecato per questo 4° posto è una fregatura.

Raven
06-07-2008, 17:21
Purtroppo per la Ferrari, quest uomo

http://www.derapate.it/img/luca-baldisserri-gazzetta.jpg

si sta dimostrando non all'altezza dei suoi predecessori...

MenageZero
06-07-2008, 17:21
Kimi ti prego abbi pazienza :cry:

Secondo me è un miracolo che sia arrivato quarto. Alla Ferrari hanno le pigne nel cervello quando si tratta di strategie.

Massa no comment. Per me un bidone è ed un bidone resta.

oggi apparentemente si è di certo meritato ogni impropero :asd:

tuttavia imho lui e kimi non sono ancora nettamente decifrabili l'uno rispetto all'altro, fino ad ora hanno avuto un rendimento sostanzialmente equivalente da inizio 2007 in poi

(beh forse oggi massa ha dato un forte indizio che sul bagnato difficilmente lo vedremo andare meglio di kimi :D )

il "tetesco" cmq era un'altra cosa rispetto a tutti e due :O

alkio85
06-07-2008, 17:24
anche hamtaro non se la cava male sul bagnato ma cosnideriamo che ha avuto sempre pista libera e la consapevolezza di poter andare tranquillo senza tirare al massimo, ma ciononostante ha fatto un dritto pure lui.

Gara massacro , direi che a parte barrichello con le wet e pochi altri "eletti" tutti gli alatri han fatto almeno un fuoripista.

Dj Ruck
06-07-2008, 17:24
Kimi lo han lasicato fuori perchè altimenti a richiamarlo subito avrebbero dovuto fare un'altro stop e a silverstone la pitlane è lunga e si perde un sacco di tempo.

mah...ha perso più di 40/50 secondi in 10 giri, fai conto tu se non fosse stato meglio farlo rientrare prima:doh: :doh: :doh:

MenageZero
06-07-2008, 17:25
Purtroppo per la Ferrari, quest uomo

http://www.derapate.it/img/luca-baldisserri-gazzetta.jpg

si sta dimostrando non all'altezza dei suoi predecessori...

temo che tu abbia pefettamente ragione ... chissà se esiste un danza tribale della non-pioggia :stordita:

... avete pensionato schumi con almeno un paio d'anni d'anticipo, non potevate almeno riprendere il magiabanane caxxo ... :cry:

alkio85
06-07-2008, 17:29
mah...ha perso più di 40/50 secondi in 10 giri, fai conto tu se non fosse stato meglio farlo rientrare prima:doh: :doh: :doh:

bah cambiava poco, perchè fai conto 30 secondi di pitlane e 6 di cambio gomme.... e poi la consapevolezza di doversi fermare ancora ed altri 36sec da buttare.

Sotto quell'aspetto ha fatto bene a tenerlo fuori fino a quando non potevano mandarlo a fine corsa. Il problema è stata la scelta di non cambiar gomme subito. Poi altri errori strategici nn ne han fatti ed infatti son arrivati 4°.

MenageZero
06-07-2008, 17:29
io budapest 20.006 nn me la ricordo :asd:

cioè ?

Dj Ruck
06-07-2008, 17:30
bah cambiava poco, perchè fai conto 30 secondi di pitlane e 6 di cambio gomme.... e poi la consapevolezza di doversi fermare ancora ed altri 36sec da buttare.

Sotto quell'aspetto ha fatto bene a tenerlo fuori fino a quando non potevano mandarlo a fine corsa. Il problema è stata la scelta di non cambiar gomme subito. Poi altri errori strategici nn ne han fatti ed infatti son arrivati 4°.

vabbè...oramai è andata...quando sarà il prossimo gp??? in Germania sarà???

edit...controllato...il 20 a Hockenheim

alkio85
06-07-2008, 17:36
tral'altro voleva riferirsi a budapest 2007... nel 2006 hamiltroll non correva in f1... e cmq lì il consumo gomme era diverso ed era diversa anche la pista, lì si andava ad aver euna pista tutta asciutta, qui si sarebbe rimasti per altri 20 giri con pista bagnata non adatta alle gomme da asciutto ed è in quei 20 giri che le intermedie usurate di kimi-alo e massa avrebbero dato 5 seocndi a giro a tutti gli altri come è successo nelle libere di sabato mattina in cui si aveva condizione di pista identica a quella di oggi. Solo che nelle libere poi ha smesso di piovere e qui invece è diluviato.

fluke81
06-07-2008, 17:39
il punto è che non ha senso rischiare quando sei secondo,hai solo un pilota davanti mica devi rimontare,fai una scelta conservativa:muro:

fluke81
06-07-2008, 17:42
http://img378.imageshack.us/img378/691/immaginexd4.jpg

Massa è entrato 3 volte,nemmeno me ne sono accorto,tanto valeva che si ritirava invece di continuare a fare ridere:doh:

alkio85
06-07-2008, 17:46
ok quindi solo due scuderie ,tral'altro abbastanza indietro, hanno scelto l'azzardo delle gomme da pioggia.

Mentre solo due scuderie hanno fatto l'azzardo di lasciare le gomme intermedie usurate dopo il primo stop.

In effetti da una ferrari seconda, l'azzardo su quelle gomme non ci stava nulla.

massa entrato 33 volte nemmeno io me ne son accorto... su sky non han detot assolutamente nulla, sarà rientrato per fare qualche controllo dopo i mille fuoripista...

redegaet
06-07-2008, 17:47
il punto è che non ha senso rischiare quando sei secondo,hai solo un pilota davanti mica devi rimontare,fai una scelta conservativa:muro:

Infatti il problema è proprio questo. Tra l'altro questo modo di pensare l'ha applicato alla lettera la McLaren, dopo anni di decisioni segate al muretto. E il risultato s'è visto! L'ha applicato perchè quando ha fatto il secondo pit stop Hamilton, la decisione giusta come prestazione sul giro era mettere le gomme da bagnato, ma lui è andato a marcare i diretti avversari, della serie: "se non si sta in pista con le intermedie, è lo stesso per tutti e dobbiamo rientrare tutti", non ha preso il rischio di sbagliare la scelta, nel tentativo di fare una sosta in meno degli altri, che già gli erano comunque alle spalle.
In Ferrari invece sembra che cerchino il colpo dell'anno! Una volta lasciate le intermedie a Kimi comunque non potevano fare nient'altro che aspettare di fargli il pieno e farlo andare fino in fondo. Fare un pit stop in più sarebbe stato ancora peggio in termini di tempo perso, almeno questo va detto.
Ripeto che Kimi oggi con la macchina col pieno a 30 giri dalla fine è stato un mago a non insabbiarsi e riuscire a risalire fino al quarto posto!
Ciao, Alex

_fred_
06-07-2008, 17:52

budapest è diverso le gomme son diverse.. nel 2006 hamilton non correva in f1(forse era il 2007 :D)... a budapest c'era ormai asciutto e non baganto. Qui le intemrdie usurate rendevano e non poco, lo si è visto benissimo nelle libere. La strategia era buona, peccato che non si sia realizzata per colpa delle errate previsioni. Sul discorso che non cambiare gomme era un azzardo è vero, ma molto dipendeva dalle previsioni che avevano.

cioè ?

tral'altro voleva riferirsi a budapest 2007... nel 2006 hamiltroll non correva in f1... e cmq lì il consumo gomme era diverso ed era diversa anche la pista, lì si andava ad aver euna pista tutta asciutta, qui si sarebbe rimasti per altri 20 giri con pista bagnata non adatta alle gomme da asciutto ed è in quei 20 giri che le intermedie usurate di kimi-alo e massa avrebbero dato 5 seocndi a giro a tutti gli altri come è successo nelle libere di sabato mattina in cui si aveva condizione di pista identica a quella di oggi. Solo che nelle libere poi ha smesso di piovere e qui invece è diluviato.

Non credo, penso proprio che si riferisse a Budapest 2006 quando Schumacher rimase fuori (con pista che si stava asciugando) con le gomme intermedie fino a distruggerle e per difendere una posizione che non poteva essere più difesa a causa dell'altissima degradazione delle gomme, si tocco con Button (o forse Heifeld) e si dovette ritirare.
Molti ricordano la rottura del motore a Suzuka, senza contare che anche quello dell'ungheria fu un macht ball buttato, anche alla luce del ritiro di Alfo.
Fu uno dei pochi errori dei box di quel tempo.

mt_iceman
06-07-2008, 17:56
grande mclaren!! grande lewis!!! :ave:

alkio85
06-07-2008, 17:58
Infatti il problema è proprio questo. Tra l'altro questo modo di pensare l'ha applicato alla lettera la McLaren, dopo anni di decisioni segate al muretto. E il risultato s'è visto! L'ha applicato perchè quando ha fatto il secondo pit stop Hamilton, la decisione giusta come prestazione sul giro era mettere le gomme da bagnato, ma lui è andato a marcare i diretti avversari, della serie: "se non si sta in pista con le intermedie, è lo stesso per tutti e dobbiamo rientrare tutti", non ha preso il rischio di sbagliare la scelta, nel tentativo di fare una sosta in meno degli altri, che già gli erano comunque alle spalle.
In Ferrari invece sembra che cerchino il colpo dell'anno! Una volta lasciate le intermedie a Kimi comunque non potevano fare nient'altro che aspettare di fargli il pieno e farlo andare fino in fondo. Fare un pit stop in più sarebbe stato ancora peggio in termini di tempo perso, almeno questo va detto.
Ripeto che Kimi oggi con la macchina col pieno a 30 giri dalla fine è stato un mago a non insabbiarsi e riuscire a risalire fino al quarto posto!
Ciao, Alex

quoto tutto, anche se da un certo punto di vista posso capire che se il tecnico ti dice che non piove la scelta di tenere le intermedie era accettabile.
Purtroppo son entrati assieme e hamilton si è fermato 5 o 6 seocndi dopo per via delle posizioni nei box, quindi non han potuto aspettare di vedere la scelta mcl per copiarli. Per mè han fatto così perchè han visto che nei primi 10 giri hamilton dava 1 secondo a kimi e negli altri 10 gri kimi dava un 1 sec hamilton.
Cambiare le gomme voleva dire riportarsi nella condizione di prima con hamilton che scappava.

Ciononostante con senno di poi la scelta migliore era cambiar le gomme subito, errori sul proseguimento di strategia non ne han fatti anche per me conti alla mano il cmabio in fullwet non avrebbe dato vantaggi. 1minuto e 15 per cambiar gomme per fare 10 giri... per recuperare la doppia sosta avrebbero dovuto andare 7.5s/giro più veloci degli altri. Narrico ha girato di media 9sec/giro pià veloce e quindi avrebbero avuto un guadagno totale di 15secondi, non male ma troppo pochi per azzardare il colpo sopratutto con le previsioni di tutti che davano la pioggia che durav apoco (vedi teamradio di heidfeld..)

redegaet
06-07-2008, 17:59
grande mclaren!! grande lewis!!! :ave:

:D Certo che da uno che ha mt_iceman come nick... Vabbè gioite pure, sarà più bello fare doppietta a Monza.:sofico:

Apix_1024
06-07-2008, 17:59
Non credo, penso proprio che si riferisse a Budapest 2006 quando Schumacher rimase fuori (con pista che si stava asciugando) con le gomme intermedie fino a distruggerle e per difendere una posizione che non poteva essere più difesa a causa dell'altissima degradazione delle gomme, si tocco con Button (o forse Heifeld) e si dovette ritirare.
Molti ricordano la rottura del motore a Suzuka, senza contare che anche quello dell'ungheria fu un macht ball buttato, anche alla luce del ritiro di Alfo.

aggiungerei un errore di testardaggine del crucco. ma dopo 7 mondiali vinti ti puoi permettere errori di testardaggine. :rolleyes:

redegaet
06-07-2008, 18:02
quoto tutto, anche se da un certo punto di vista posso capire che se il tecnico ti dice che non piove la scelta di tenere le intermedie era accettabile.
Purtroppo son entrati assieme e hamilton si è fermato 5 o 6 seocndi dopo per via delle posizioni nei box, quindi non han potuto aspettare di vedere la scelta mcl per copiarli. Per mè han fatto così perchè han visto che nei primi 10 giri hamilton dava 1 secondo a kimi e negli altri 10 gri kimi dava un 1 sec hamilton.
Cambiare le gomme voleva dire riportarsi nella condizione di prima con hamilton che scappava.

Ciononostante con senno di poi la scelta migliore era cambiar le gomme subito, errori sul proseguimento di strategia non ne han fatti anche per me conti alla mano il cmabio in fullwet non avrebbe dato vantaggi. 1minuto e 15 per cambiar gomme per fare 10 giri... per recuperare la doppia sosta avrebbero dovuto andare 7.5s/giro più veloci degli altri. Narrico ha girato di media 9sec/giro pià veloce e quindi avrebbero avuto un guadagno totale di 15secondi, non male ma troppo pochi per azzardare il colpo sopratutto con le previsioni di tutti che davano la pioggia che durav apoco (vedi teamradio di heidfeld..)

Condivido in pieno. Inoltre per me Raikkonen guadagnava dopo i primi giri perchè aveva l'auto assettata più da asciutto rispetto ad Hamilton e la pista si stava asciugando. Perciò quando si è trovato con le intermedie lisce in mezzo al nubifragio con assetto più scarico, era due volte ad handicap rispetto agli altri.

alkio85
06-07-2008, 18:08

hai ragione, era budapest06, mi ha tratto in inganno quando "nonmiricordochi" ha postato questo:
Ok, ipotizziamo che il tempo si mette al bello e la pista inizia ad asciugarsi: ve la ricordate Budapest 20006?? Hamilton ha le intermedie nuove ma si sfaldano e deve rientrare,
Il problema di hamilton era nel 2007 e tral'altro mi sembrava fosse in cina...
in ungheria07 non piovve...

_fred_
06-07-2008, 18:08
aggiungerei un errore di testardaggine del crucco. ma dopo 7 mondiali vinti ti puoi permettere errori di testardaggine. :rolleyes:

Assolutamente si, mi sono scordato di metterlo nel mio post, ma fu testardo oltre il limite in quella gara...

Micene.1
06-07-2008, 18:11

in quella gara il muretto appunto ebbe l'intelligenza (ovvia) di provare le gomme slick su massa e nn su schumi per la serie nn si puo azzardare sul pilota in corsa per il campionato mondiale...

Micene.1
06-07-2008, 18:12
Assolutamente si, mi sono scordato di metterlo nel mio post, ma fu testardo oltre il limite in quella gara...

si fu uno dei peggior errori di schumi...

alkio85
06-07-2008, 18:13
strano infatti che non abbiano azzardato le heavy wet su massa... forse han voluto risparmiare quanche $$ di gomme...

fluke81
06-07-2008, 18:14
Mclaren 7.5 - Perfetto Hamilton e il team e gara vinta meritatamente,malino invece Kovalainen alla fine si è rivelato un fuoco di paglia:fagiano:

Ferrari 3 - Sbagliano strategie e buttano via almeno un sicuro secondo posto che con questo sistema di punti vale quasi quanto una vittoria,ma qualcuno si vede voleva fare il figo tentanto il colpo di genio.Raikkonen prende il massimo di punti che puo,Massa oggi giocava a Race Driver ha fatto 1.0545.054.874 punti nei Drift:O

BMW 6.5 - Ottimo secondo posto ma potevano prendersi anche il terzo se non era per l'errore di Kubica

Honda 7 - Podio meritato grazie alla strategia e anche a Barrichello che sotto l'acqua è sempre andato bene

Renault 5 - queste sono le gare in cui dovrebbero approfittare ma invece anche in queste occasioni finiscono sempre dietro altri

Toyota 5 - idem

Williams 5.5 - idem,prendono appena un punticino con Nakajima

Red Bull 4 - la loro gara è finita al primo giro

STR e Force india - idem renault e toyota,questi team sono quelli che il sabato se glielo chiedi ti dicono "si,speriamo che piove" e poi...

alkio85
06-07-2008, 18:23
Red Bull 4 - la loro gara è finita al primo giro

Mah veramente al primo giro era coulthard e vettel... quindi 1 redbull e una STR...

webber si è girato ma alla fine è arrivato... così come bourdais che come sempre non brilla.

fluke81
06-07-2008, 18:24
webber si è girato ma alla fine è arrivato...

si ma è uno che era partito in prima fila ed è arrivato fuori di punti,peggio di cosi:O

alkio85
06-07-2008, 18:25
si ma è uno che era partito in prima fila ed è arrivato fuori di punti,peggio di cosi:O

già... in effetti non ha fatto una superfigura... anche se dopo viaggiava bene

mau.c
06-07-2008, 18:36
ma quest'anno c'è una gara nella quale hamiltroll non è andato addosso a nessuno?

MenageZero
06-07-2008, 18:38
si ricorda di più il motore dki suzuka xché è successo dopo e xché nonostante il pregresso senza quella rottura si stava cmq vincendo il campionato

si fu uno dei peggior errori di schumi...

più che altro, imho, la testardaggine eccessiva fu alla fine nel "difendere" troppo la posizione finendo poi con la toccata, per quel che riguarda il tentativo di andare alla fine con gomme in via di distruzione, tanto perdere la posizione in pista o prima ai box sarevve stato uguale ai finid el risultato

in realtà webber venerdì sera aveva litigato con kimi al pub, ieri si è qualificato avanti solo per potergli rompere i cosiddetti in fase di partenza, poi si è concentrato sulla gara di sbandata(controllata ma no troppo) con massa
compito eseguito alla perfezione.
:O

Booyaka
06-07-2008, 18:44
Non credo, penso proprio che si riferisse a Budapest 2006 quando Schumacher rimase fuori (con pista che si stava asciugando) con le gomme intermedie fino a distruggerle e per difendere una posizione che non poteva essere più difesa a causa dell'altissima degradazione delle gomme, si tocco con Button (o forse Heifeld) e si dovette ritirare
Esatto ;)

Se la pista si asciugava anche Raikkonen avrebbe dovuto fare gli stessi stop di Hamilton quindi comunque non avrebbe avuto nessun vantaggio abissale, giusto 2-3 giri molto più veloci prima di montare le slick che gli avrebbero certamente dato un buon vantaggio ma sicuramente il gioco non valeva la candela visto il meteo ballerino e soprattuto considerando che Raikko era davanti in classifica davanti ed era Hamilton a dover inseguire (a differenza di Schumy a Budapest)

MenageZero
06-07-2008, 18:47
ma quest'anno c'è una gara nella quale hamiltroll non è andato addosso a nessuno?

beh oggi non si è inchiappettato nessuno :O

Burrocotto
06-07-2008, 18:47
ok quindi solo due scuderie ,tral'altro abbastanza indietro, hanno scelto l'azzardo delle gomme da pioggia.

Mentre solo due scuderie hanno fatto l'azzardo di lasciare le gomme intermedie usurate dopo il primo stop.

In effetti da una ferrari seconda, l'azzardo su quelle gomme non ci stava nulla.

massa entrato 33 volte nemmeno io me ne son accorto... su sky non han detot assolutamente nulla, sarà rientrato per fare qualche controllo dopo i mille fuoripista...
L'ultima volta è entrato x cambiar le gomme, dato che con quelle che aveva non stava in strada.
Il problema è che dovevano cambiare anche il pilota, come nelle gare di durata. :asd:

Cmq, le previsioni del tempo in Ferrari son curate da Meteo France. Maledetti francesi, le studiano tutte pur di boicottarci. :ncomment:

Vifani
06-07-2008, 18:49
oggi apparentemente si è di certo meritato ogni impropero :asd:

tuttavia imho lui e kimi non sono ancora nettamente decifrabili l'uno rispetto all'altro, fino ad ora hanno avuto un rendimento sostanzialmente equivalente da inizio 2007 in poi

(beh forse oggi massa ha dato un forte indizio che sul bagnato difficilmente lo vedremo andare meglio di kimi :D )

il "tetesco" cmq era un'altra cosa rispetto a tutti e due :O

Togli a Kimi tutti i problemi non dipesi da lui, probablemi di affidabilità essenzialmente, e vedrai che il suo rendimento è nettamente superiore a quello di Massa. Io la nostalgia del tedesco non la ho. Kimi è all'altezza.

MenageZero
06-07-2008, 18:51
L'ultima volta è entrato x cambiar le gomme, dato che con quelle che aveva non stava in strada.
Il problema è che dovevano cambiare anche il pilota, come nelle gare di durata. :asd:

Cmq, le previsioni del tempo in Ferrari son curate da Meteo France. Maledetti francesi, le studiano tutte pur di boicottarci. :ncomment:

petizione per badoer pronto ai box durante i gp :O

scommetto che anche la renault si affida a loro :asd:

Micene.1
06-07-2008, 18:52
più che altro, imho, la testardaggine eccessiva fu alla fine nel "difendere" troppo la posizione finendo poi con la toccata, per quel che riguarda il tentativo di andare alla fine con gomme in via di distruzione, tanto perdere la posizione in pista o prima ai box sarevve stato uguale ai finid el risultato

il primo che lo sorpassò era a pochi secondi di svantaggio mentre il secondo che lo passò (con il quale poi si toccò) era molto piu indietro e riuscì a recuperare il gap grazie alle gomme disintegrate...gap abbastanza ampio (una ventina di sec) nel quale ci poteva stare il pitstop per il cambio gomme di schumacher...in questo modo avrebbe perso solo una posizione e nn due (poi si toccò e perse tutto vabbe)

Burrocotto
06-07-2008, 18:54
petizione per badoer pronto ai box durante i gp :O
Io mi consolo vedendo cosa combina Kovalainen (anche lui in quanto a errori non ha scherzato durante il gp)...Massa come seconda guida va bene, tanto x vincere c'è Kimi. :D

scommetto che anche la renault si affida a loro :asd:
Calcolando che gli unici due team che han fatto sta stronzata e considerando l'innato nazionalismo dei francesi me sa proprio de si. :D :fagiano:

MenageZero
06-07-2008, 18:56
Togli a Kimi tutti i problemi non dipesi da lui, probablemi di affidabilità essenzialmente, e vedrai che il suo rendimento è nettamente superiore a quello di Massa. Io la nostalgia del tedesco non la ho. Kimi è all'altezza.

spero tu non abbia ragione, nel senso che se hai ragione tu e kimi ha un rendimento nettamente superiore a massa allora si stanno "suicidando" con la politica di parità e la "conseguente" alternananza nel risultato migliore tra i due :stordita:

+Benito+
06-07-2008, 18:57
In Ferrari si sono abituati con MS che era Dio. I poloti normali, in quelle condizioni, se sono in lotta per il mondiale NON SI POSSONO PERMETTERE DI RISCHIARE, invece li hanno lasciati fuori TUTTI E DUE in condizioni in cui la macchina non stava in pista, e il buon Massa posso anche capire che fosse scazzatissimo ermai, dopo le qualifiche cazzate la partenza non fenomenale, l'errore al secondo giro, ormai poteva sperare solo di avere una strategia buona con le gomme, hanno cazzato anche quella...fossi stato in lui rientravo ai box e tanti saluti.
Come sarebbe che perdeva meno a rientrare raikkonen? E' stato fuori 10 giri, ogni curva a rischiare di uscire e prendendosi roba tipo 40 secondi. Demenziale.

Micene.1
06-07-2008, 19:00
ma poi per fare un pist stop di sole gomme a silverstone si perderà 15 18, esagero 20 secondi? praticamente il tempo perso da kimi nelle sue uscite fuori pista e un ventesimo del tempo perso da massa per le sue

davide66
06-07-2008, 19:18
ma poi per fare un pist stop di sole gomme a silverstone si perderà 15 18, esagero 20 secondi?

Solo percorrere la pit lane a Silverstone costa 25-27 secondi..........

davide66
06-07-2008, 19:18
Oggi abbiamo fatto schifo. Ross Brawn rideva nel box Honda e.....aveva ragione :asd:

francofranchi
06-07-2008, 19:21
:nonsifa: http://youtube.com/watch?v=eUJSq8uaV9g

fgiova
06-07-2008, 19:22
ma poi per fare un pist stop di sole gomme a silverstone si perderà 15 18, esagero 20 secondi? praticamente il tempo perso da kimi nelle sue uscite fuori pista e un ventesimo del tempo perso da massa per le sue

il discorso è proprio quello.... se avevano paura di richiamare kimi volendo continuare sull'idea che avevano di portarlo alla fine facendogli il pieno a metà gara, non ha senso però che non abbiano tentato con Massa...
era ultimo, senza niente da perdere, hanno fatto lo stesso errore con le intermedi di kimi... e cosa fanno... lo fanno continuare a cuocere nel suo brodo invece di cercare di dare una svolta alla gara ... a quel punto è una cagata anche arrivare, così non possono nemmeno cambiare il motore

Apix_1024
06-07-2008, 19:23
Come sarebbe che perdeva meno a rientrare raikkonen? E' stato fuori 10 giri, ogni curva a rischiare di uscire e prendendosi roba tipo 40 secondi. Demenziale.

quoto entrambi. avrebbe perso 25sec più i 4sec per le gomme e sarebbero stati 29... con le H.W. avrebbe recuperato secondi su secondi al neretto e lo avrebbe messo in difficoltà. avrebbe guadagnato i secondi necessari alla fine per mettere eventualmente le rain normali ma oggi alla ferrari nn c'erano con la testa... andata male per andata male dopo il primo giro a perdere 6 sec io sarei rientrato subito!:muro:

Apix_1024
06-07-2008, 19:24
:nonsifa: http://youtube.com/watch?v=eUJSq8uaV9g

gli stava troppo addosso imho...:doh: :O

_fred_
06-07-2008, 19:38
il primo che lo sorpassò era a pochi secondi di svantaggio mentre il secondo che lo passò (con il quale poi si toccò) era molto piu indietro e riuscì a recuperare il gap grazie alle gomme disintegrate...gap abbastanza ampio (una ventina di sec) nel quale ci poteva stare il pitstop per il cambio gomme di schumacher...in questo modo avrebbe perso solo una posizione e nn due (poi si toccò e perse tutto vabbe)

Vero, infatti Button (o Heidfiel proprio non ricordo) recuperò qualcosa come 20 secondi, secondi che sarebbero stati spesi mooolto meglio col cambio gomme. (tra l'altro la pit lane dell'Ungaroring è la più corta del mondiale)

_fred_
06-07-2008, 19:44
quoto entrambi. avrebbe perso 25sec più i 4sec per le gomme e sarebbero stati 29... con le H.W. avrebbe recuperato secondi su secondi al neretto e lo avrebbe messo in difficoltà. avrebbe guadagnato i secondi necessari alla fine per mettere eventualmente le rain normali ma oggi alla ferrari nn c'erano con la testa... andata male per andata male dopo il primo giro a perdere 6 sec io sarei rientrato subito!:muro:

Basti pensare al Barrichello, con le fullwet prima si sdoppia da Hamilton e poi al ritmo di 10 secondi più veloce del leader ha agguatato il secondo posto, poi terzo causa pit.
Ed è Barrichello a bordo di una Honda, una scuderia che le ha prese anche dalla Super Aguri... immaginatevi cosa avrebbe potuto fare Kimi con la sua rossa...

David9
06-07-2008, 19:46
Oggi ci voleva il trio perfetto....Schumi,Ross Brawn e Jean Todt.
Azzo Kimi perdeva 5 secondi a giro... son proprio stupidi alla ferrari. E' inutile che aspettavano metà gara...poi non avrebbero mai recuperato su Hamilton tutti quei secondi persi....dovevano subito fare il cambio gomme senza continuare a perdere tutti sti secondi.

Chiamate SCHUMIIIIII , TODT e BRAWN.....:cry: :cry: :cry:

Apix_1024
06-07-2008, 20:15
Basti pensare al Barrichello, con le fullwet prima si sdoppia da Hamilton e poi al ritmo di 10 secondi più veloce del leader ha agguatato il secondo posto, poi terzo causa pit.
Ed è Barrichello a bordo di una Honda, una scuderia che le ha prese anche dalla Super Aguri... immaginatevi cosa avrebbe potuto fare Kimi con la sua rossa...

si giocava la vittoria imho:muro:

_fred_
06-07-2008, 20:19
si giocava la vittoria imho:muro:

Sicuramente.

MenageZero
06-07-2008, 20:21
Io mi consolo vedendo cosa combina Kovalainen (anche lui in quanto a errori non ha scherzato durante il gp)...Massa come seconda guida va bene, tanto x vincere c'è Kimi. :D

come accennavo poco sopra, se i due piloti continuano ad alternarsi nell'ordine di arrivo il tutto condito con caxxate e "problemini" ogni volta che c'è una gara anomala, si rischia seriamente che finisce male, come per poco non è accaduto lo scorso anno.

in questa stagione l'auto è anche meglio della f2007 in proprorzione agli avversari (se c'era asciutto poteva forse essere questa la prima corsa con una mclaren vincente xché più veloce, mentre l'anno scorso la mclaren era già andata meglio come prestazioni in canada, monaco e indy) ma siamo a metà stagione nella classifica piloti sono riusciti a mettere da parte 0 punti di vantaggio :muro:

Dj Ruck
06-07-2008, 20:25
Vergognoso all'inizio quando Kovalainen ha dovuto far passare il bimbetto perchè non riusciva a superarlo...e posto dietro il bimbetto per fermare Kimi...:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Non solo la fregatura del tamponamento alla seconda curva da parte di hamiltroll ai danni di Kovalainen, ma anche il sorpasso forzato:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

_fred_
06-07-2008, 20:30
come accennavo poco sopra, se i due piloti continuano ad alternarsi nell'ordine di arrivo il tutto condito con caxxate e "problemini" ogni volta che c'è una gara anomala, si rischia seriamente che finisce male, come per poco non è accaduto lo scorso anno.

in questa stagione l'auto è anche meglio della f2007 in proprorzione agli avversari (se c'era asciutto poteva forse essere questa la prima corsa con una mclaren vincente xché più veloce, mentre l'anno scorso la mclaren era già andata meglio come prestazioni in canada, monaco e indy) ma siamo a metà stagione nella classifica piloti sono riusciti a mettere da parte 0 punti di vantaggio :muro:

E' il problema del non avere una prima guida all'interno delle scuderia, fintanto che ci sono gerarchie ben delineate tutti gli sforzi vengono incanalati verso di lui, ma altrimenti...

Vergognoso all'inizio quando Kovalainen ha dovuto far passare il bimbetto perchè non riusciva a superarlo...e posto dietro il bimbetto per fermare Kimi...:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Non solo la fregatura del tamponamento alla seconda curva da parte di hamiltroll ai danni di Kovalainen, ma anche il sorpasso forzato:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Naah, Ham ha passato Kova perchè era più veloce, altrimenti il sorpasso si sarebbe avuto alla seconda curva dopo la partenza.

alkio85
06-07-2008, 20:32
Esatto ;)

Se la pista si asciugava anche Raikkonen avrebbe dovuto fare gli stessi stop di Hamilton quindi comunque non avrebbe avuto nessun vantaggio abissale, giusto 2-3 giri molto più veloci prima di montare le slick che gli avrebbero certamente dato un buon vantaggio ma sicuramente il gioco non valeva la candela visto il meteo ballerino e soprattuto considerando che Raikko era davanti in classifica davanti ed era Hamilton a dover inseguire (a differenza di Schumy a Budapest)

la pista si sarebbe asciugata non prima di 15giri, pertanto raikkonene si faceva 15giri in cui sarebbe andato minimo minimo 3 sec a giro pià veloce di hamilton.
Per poi rientrare dinuovo assieme ai box per metter ele slick.

Oggi ci voleva il trio perfetto....Schumi,Ross Brawn e Jean Todt.
Azzo Kimi perdeva 5 secondi a giro... son proprio stupidi alla ferrari. E' inutile che aspettavano metà gara...poi non avrebbero mai recuperato su Hamilton tutti quei secondi persi....dovevano subito fare il cambio gomme senza continuare a perdere tutti sti secondi.

Chiamate SCHUMIIIIII , TODT e BRAWN.....:cry: :cry: :cry:

se non perdevano 5sec a giro li avrebbero persi 50 se non 1min tutti per i 2 pit stop e quindi a conti fatti sarebbe cambiato poco, considerando che il tempo pazzo com'è stato poteva andare sul sole senza passare perl'acquazzone. E quindi a maggior ragione meglio non rischiare con un pitstop anticipato cosa che comunque avrebbe costretto kimi a fare almeno un'altro stop per arrivare a fine corsa con la benza.

Anche qui quando kimi è tornato ai box non pioveva così forte da mettere le fullwet, lo stesso hamilton non ha messo le fullwet ed è rientrato dopo barrico.
Ross Brawn ha azzardato e gli è andata bene, ma poteva anche andargli molto male. In aggiunta rispetto a barrico kimi avrebbe dovuto fare uno stop in più visto che per barrico le fullwet erano al 2°stop per kimi invece sarebbero state al 3° e poi lo stop finale per rimetter su le intermedie.
E la pitlane di silverstone è lunghissima, solo per percorrerla passano circa 30 secondi.

La ferrari ha toppato solo la prima sosta, il resto di gara resta comunque indubbiamente ben gestito, anche se tutti gli appassionati possono pensare il contrario vi assicuro che conti alla mano hanno perso il minor tempo possibile senza azzardare ulteriormente. (l'azzardo che dovevan fare era quello delle fullwet che però avrebbero permesso a kimi di recuperare non più di 15-20 sec in totale visto che si sarebbe dovuto fermare altre 2 volte ai box, vantaggio inutile che non avrebbe portato kimi a podio)

mau.c
06-07-2008, 20:39
beh oggi non si è inchiappettato nessuno :O

oggi si è toccato al primo giro con kovalainen :rolleyes:

Rhox87
06-07-2008, 20:40
non sto a leggere tutto il thread.. dico solo che oggi ero al mare con la tv a vederemi la gara ed il favoloso box ferrari è riuscito nell'impresa di farmi spegnere la tv 3 giri dopo il primo pit stop, io che nn mi perdo una gara da 3 anni :asd:

PS: Massa :sbonk:
oggi è stato peggio del peggior pilota degli ultimi 50 anni :asd:

Micene.1
06-07-2008, 21:18
Solo percorrere la pit lane a Silverstone costa 25-27 secondi..........

pensavo di meno...vabbe il discorso nn cambia...sarebbe cmq convenuto mettere le heavy rain...anche aumentando il numero di pit stop...ma questo è un discorso secondo me che si doveva fare piu su massa che kimi

alkio85
06-07-2008, 21:30
pensavo di meno...vabbe il discorso nn cambia...sarebbe cmq convenuto mettere le heavy rain...anche aumentando il numero di pit stop...ma questo è un discorso secondo me che si doveva fare piu su massa che kimi

esatto alla fin fine conveniva, ma si doveva prendere il momento esatto, (cioè quello di barrico) e ricambiarle 3 giri dopo che barrico le ha cambiate.

Ma quelal strategia era un terno al lotto, perchè nelle condizioni in cui si era la pioggia poteva anche diminuire di botto e rendere tutta la strategia delle fullwet un immensa inculata.
RossBrawn, la honda, barrico han fatto bene perchè tanto erano indietro e l'ha azzardata, kimi dopo l'azzardo pessimo del primo stop, ha fatto la gara su alonso per arrivare almeno 5° e prendere qualche punto senza azzardare più.

In sostanza ferrari azzarda quando non deve e gli va' male la prima volta, mentre la seconda giustamente non azzarda anche se in quel caso avrebbe portato a recuperare qualcosa. Occhio che a kimi 15 o 20 secondi di vantaggio non sarebbero cambiati a nulla pertanto azzardare o no la seconda volta non aveva questo gran senso. Avrebbe guadagnato oltre 1 minuto e passa su hamilton, ma sarebbe stato indietro di un'altro minuto a causa dei due stop in più, è per questo che col senno di poi con le fullwet avrebbe guadagnato solo 15-20sec.

Micene.1
06-07-2008, 21:40
sui calcoli di un eventuale guadagno io dico questo: la honda (una cacca di macchina, guidata nn da un genio della pioggia) ha guadagnato moltissimo su hamilton (sugli altri nn ne parliamo proprio), ed inoltre nn ha fatto testacoda cosa che invece hanno fatto tutte le intermedie...considerando che la ferrari va leggermente un po' meglio della honda anche se si fosse fatto un pit in piu (quindi perdita di 25sec. poniamo 30 - ovvero primo stop intemedie (nuove) poi heavy rain e terzo intermedie ancora)...sarebbe convenuto tantissimo...

alkio85
06-07-2008, 21:54
in effetti se consideriamo 2 testacoda in meno avremmo un guadagno maggiore, però occhio che barrico non dava sempre 10 sec ad hamilton, i cronisti come sempre prendono i giri migliori...
il vantaggio era sicuro, il problema è che era un'altro azzardo e sinceramente dopo la cappella del primo stop, di altri azzardi non ne volevo vedere.
Ricordiamo che un po' tutti avevano previsioni di NON pioggia e quindi azzardare le fullwet era contro le previsioni di molti ( previsioni del tutto errate, ma pure sempre previsioni)

_fred_
06-07-2008, 21:58
Anche qui quando kimi è tornato ai box non pioveva così forte da mettere le fullwet, lo stesso hamilton non ha messo le fullwet ed è rientrato dopo barrico.
Ross Brawn ha azzardato e gli è andata bene, ma poteva anche andargli molto male. In aggiunta rispetto a barrico kimi avrebbe dovuto fare uno stop in più visto che per barrico le fullwet erano al 2°stop per kimi invece sarebbero state al 3° e poi lo stop finale per rimetter su le intermedie.
E la pitlane di silverstone è lunghissima, solo per percorrerla passano circa 30 secondi.

La ferrari ha toppato solo la prima sosta, il resto di gara resta comunque indubbiamente ben gestito, anche se tutti gli appassionati possono pensare il contrario vi assicuro che conti alla mano hanno perso il minor tempo possibile senza azzardare ulteriormente. (l'azzardo che dovevan fare era quello delle fullwet che però avrebbero permesso a kimi di recuperare non più di 15-20 sec in totale visto che si sarebbe dovuto fermare altre 2 volte ai box, vantaggio inutile che non avrebbe portato kimi a podio)

Mah, non saprei... certo avrebbe perso tempo però rimango dell'idea che con le gomme da pioggia avrebbe recuperato, poi giustamente Ham non ha montato le fullwet, ma non lo hanno fatto neanche i suoi diretti avversari, tant'è che Barrichello è riuscito a sdoppiarsi e ad arrivare ad agguantare il secondo posto.

_fred_
06-07-2008, 22:04
sui calcoli di un eventuale guadagno io dico questo: la honda (una cacca di macchina, guidata nn da un genio della pioggia) ha guadagnato moltissimo su hamilton (sugli altri nn ne parliamo proprio), ed inoltre nn ha fatto testacoda cosa che invece hanno fatto tutte le intermedie...considerando che la ferrari va leggermente un po' meglio della honda anche se si fosse fatto un pit in piu (quindi perdita di 25sec. poniamo 30 - ovvero primo stop intemedie (nuove) poi heavy rain e terzo intermedie ancora)...sarebbe convenuto tantissimo...

Per l'appunto, bisogna considerare anche i testacoda, non ci avevo pensato...

alkio85
06-07-2008, 22:18
eggià nemmeno io, i testacoda non li ho considerati, cmq ribadisco che ho sempre detto che la strategia delle fullwet dava vantaggi, ci ballano 15-20secondi rispetto a non averle cambiate, ai quali fanno sommati i secondi persi per i testacoda (che non sarebbero stati fatti) e forse qualche sorta di bonus perchè le rosse son ferrari e non trabiccoli come le honda.

Alla fin fine già con la strategia delle fullwet forse sarebbe stato a podio. Ma torno a ripetere che le previsioni dicevano che sarebbe smesso a breve e quindi era un'azzardo difficile da tentare spiecie se si vuoel lottare per prender punti.

Barrico e company avevan poco da perdere mentre kimi si giocava la gara con alonso che era a punti. Io fossi stato in ferrari non avrei azzardato le fullwet.
Come non avrei nemmeno azzardato a fare una strategia diversa da hamilton. in ferrari lo sapeva che ham doveva cambiar gomme perchè sia lui che la sua mcl le usurano sempre troppo...

Demon81
06-07-2008, 22:22

Ma come si fà a criticare uno dei piu leali sorpassi tra piloti della stessa squadra, hanno rischiato pure di buttarsi fuori in piu di una occasione......ma poi un ferrarista che si lamenta per questo argomento....:asd::asd::asd:

alkio85
06-07-2008, 22:30
Ma come si fà a criticare uno dei piu leali sorpassi tra piloti della stessa squadra, hanno rischiato pure di buttarsi fuori in piu di una occasione......ma poi un ferrarista che si lamenta per questo argomento....:asd::asd::asd:

non so'... kova ha inchiodato un po' troppo... sembrava quasi lo avesse lasciato passare, però se guardate meglio anche più avanti contro non ricordo chi kova in quella staccata ha paura e frena troppo.
Per mè il sorpasso non è stato combinato dal team. e se lo dico io che sono un ferrarista sfegatato ce ne vuole...

fluke81
06-07-2008, 22:32
No,qui il sorpasso è stato normale,kovalainen li frenava sempre molto prima infatti l'ha superato anche Raikkonen nello stesso punto,in francia invece è stato evidente il gioco di squadra che comunque ci sta,è la regola che è una minchiata per quello che mi riguarda:fagiano:

Lithium_2.0
06-07-2008, 22:34
Massa oggi giocava a Race Driver ha fatto 1.0545.054.874 punti nei Drift:O

Di certo ha dimostrato che queste non sono le situazioni dove può farsi valere, speriamo si riprendi con le prossime gare, in fondo resta un buon pilota dai

alkio85
06-07-2008, 22:37
No,qui il sorpasso è stato normale,kovalainen li frenava sempre molto prima infatti l'ha superato anche Raikkonen nello stesso punto,in francia invece è stato evidente il gioco di squadra che comunque ci sta,è la regola che è una minchiata per quello che mi riguarda:fagiano:

già confermo, se un team vuole dare ordini di scuderia perchè no.
così come le scaramucce interne della mcl07... non vedo perchè penalizzarle....

mt_iceman
06-07-2008, 22:55

ma tu ogni tanto riesci a fare qualche commento che non sia la solita puerile polemica contro hamilton. ti rendi conto che stai diventando un disco rotto?

rosika in silenzio. ;)

buglis
06-07-2008, 23:39
ormai per vedere gare divertenti ci vuole la pioggia, oggi nonostante la ferrari abbia fatto meno delle aspettative mi ha gustato come gara.

peccato che quest'anno in condizioni di incertezza la ferrari ha fatto la scelta sbagliata ogni volta:(

cmq 4 piloti in 2 punti, mondiale tirato come quello dello scorso anno.

Dj Ruck
06-07-2008, 23:44
ma tu ogni tanto riesci a fare qualche commento che non sia la solita puerile polemica contro hamilton. ti rendi conto che stai diventando un disco rotto?

rosika in silenzio. ;)

no...io commento la realtà dei fatti...altro che disco rotto.

io rosicare???:O :O :O

certo certo...rosico rosico...

http://img210.imageshack.us/img210/5002/ferracampionedelmondo20yg4.jpg

Se poi ti danno fastidio i miei commenti su hamiltroll non leggerli.
So easy:read:

Dj Ruck
06-07-2008, 23:45

A me è sembrato che abbia inchiodato un pò troppo...un bel pò troppo...e cm abbia fatto da tappo a Kimi sei primi giri...:rolleyes: :rolleyes:

mt_iceman
06-07-2008, 23:53
no...io commento la realtà dei fatti...altro che disco rotto.

io rosicare???:O :O :O

certo certo...rosico rosico...

http://img210.imageshack.us/img210/5002/ferracampionedelmondo20yg4.jpg

Se poi ti danno fastidio i miei commenti su hamiltroll non leggerli.
So easy:read:

io quando lo scorso la ferrari ha vinto quel campionato del mondo ho fatto i complimenti con molta tranquillità.
così come non ho problemi a criticare hamilton quando sbaglia. non sono un fanboy o un prevenuto a prescindere.

ma cmq non si tratta nemmeno di una quesitone di tifo. non sono certo l'unico a prendere le distanze dalle banalità infantili che tiri fuori.

;)

Dj Ruck
06-07-2008, 23:57
io quando lo scorso la ferrari ha vinto quel campionato del mondo ho fatto i complimenti con molta tranquillità.
così come non ho problemi a criticare hamilton quando sbaglia. non sono un fanboy o un prevenuto a prescindere.

ma cmq non si tratta nemmeno di una quesitone di tifo. non sono certo l'unico a prendere le distanze dalle banalità infantili che tiri fuori.

;)

E vabbè...che ci vuoi fare, ognuno vive questi eventi con occhi diversi...chi da fun, chi con occhi tecnici, chi con occhi che guardano oltre certi "filtri" pubblicitari e sponsoristici...chi non sopporta i raccomandati che tamponano alla seconda curva il proprio compagno di squadra...che ci vuoi fare...non tutti sono uguali...menomale.

Che vuoi che ti dica...vuoi che dica che oggi le Ferrari siano andate bene??? ma neanche per sogno...hanno fatto schifo, una strategia del cacchio...Massa inguardabile proprio...Kimi ha cercato di rimediare i danni...

Ma hamiltroll è inguardabile alla guida...poi a te piace, ma a me no.

mt_iceman
07-07-2008, 00:03
E vabbè...che ci vuoi fare, ognuno vive questi eventi con occhi diversi...chi da fun, chi con occhi tecnici, chi con occhi che guardano oltre certi "filtri" pubblicitari e sponsoristici...chi non sopporta i raccomandati che tamponano alla seconda curva il proprio compagno di squadra...che ci vuoi fare...non tutti sono uguali...menomale.

Che vuoi che ti dica...vuoi che dica che oggi le Ferrari siano andate bene??? ma neanche per sogno...hanno fatto schifo, una strategia del cacchio...Massa inguardabile proprio...Kimi ha cercato di rimediare i danni...

Ma hamiltroll è inguardabile alla guida...poi a te piace, ma a me no.

oggi hamilton ha fatto un'ottima gara. e questo è un fatto non controvertibile dall'opinione soggettiva. poi può stare sulle palle, ma una gara non si giudica dalla simpatia o meno.

Dj Ruck
07-07-2008, 00:08
oggi hamilton ha fatto un'ottima gara. e questo è un fatto non controvertibile dall'opinione soggettiva. poi può stare sulle palle, ma una gara non si giudica dalla simpatia o meno.

Certo, ok, sono d'accordo...ma io non ho visto tutta questa gara straordinaria...hanno azzeccato la strategia...non come la Ferrari...perchè se la Ferrari avesse dovuto fare ciò che si doveva fare, il risultato finale sarebbe stato molto ma molto diverso...basta guardare gli ultimi giri prima del primo pit stop...
C'è chi vince dominando una gara, e c'è chi vince con gli errori degli altri...è tutto qui il discorso.
Non c'entra null ala bravura...
All apartenza è stato fortunato perchè aveva Webber, lento, che ha chiuso assieme a Kovalainen, Kimi...e perciò hamiltroll è passato avanti avendo strada libera...ha toccato i compagno e non è riuscito a superarlo se non in quella maniera molto ma molto strana...tutto il resto l'ha fatto la Ferrari con i suoi errore madornali:muro: :muro: :muro:

notte