View Full Version : Ma... Quanto costa la benzina da voi???
Apix_1024
16-05-2008, 16:58
Non è vero.
http://www.unionepetrolifera.it/Repository/-1435117574/973021123/1231426254/-839717740
oppalà.. la mia memoria nemmeno si ricordava prezzi sotto l'euro al litro per il diesel... mamma mia:muro: :muro:
Fenomeno85
16-05-2008, 19:45
qui da me è circa un 1.2 e qualcosa ..
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Futura12
16-05-2008, 19:54
qui da me è circa un 1.2 e qualcosa ..
paese dei balocchi scometto?
Fenomeno85
16-05-2008, 19:58
paese dei balocchi scometto?
che battutona ...
no noi del nord vicino il confine abbiamo lo sconto .. costa circa uguale a quella che si trova in svizzera.
Futura12
16-05-2008, 20:00
che battutona ...
no noi del nord vicino il confine abbiamo lo sconto .. costa circa uguale a quella che si trova in svizzera.
noi del centro-sud sempre nel culo lo prendiamo logicamente.
Fenomeno85
16-05-2008, 20:03
non si parla comunque di tutto il nord ma solo noi che abitiamo vicino al confine e si va a fasce .. si parlava di 300/350 lire di sconto chi come me sta in prima fascia .. comunque molti come me si fanno la benzina in svizzera :D
1,46 diesel, 1,47 benzina
nel distributore più economico
Marko#88
16-05-2008, 20:19
prima sono passato davanti all'agip...nafta e benza esattamente allo stesso prezzo, 1.458...quanto godo per gli imbecilli che hanno preso il naftone solo perchè è di moda e perchè "ha il tiro in basso e svernicia tutti"...:asd:
prima sono passato davanti all'agip...nafta e benza esattamente allo stesso prezzo, 1.458...quanto godo per gli imbecilli che hanno preso il naftone solo perchè è di moda e perchè "ha il tiro in basso e svernicia tutti"...:asd:
spero tu goda solo per quelli e non per chi con la nafta ci lavora.
e se la nafta sale va male a tutti, dati i trasporti fondamentali, quindi godi meno
Futura12
16-05-2008, 20:32
e se la nafta sale va male a tutti, dati i trasporti fondamentali, quindi godi meno
bha infatti...che commento fuori luogo.
Io ho una macchina a benzina sia chiaro,ma di certo non godo se il diesel prima costava 20-30 cent in meno della benzina...e ora costano uguali se non di più:rolleyes:
juninho85
16-05-2008, 22:33
fa male alla prima volta,dalla seconda in poi sembra naturale fino a farti godere proprio :D
non so voi ma io sono ancora nella fase in cui il culo mi brucia e parecchio pure:cry:
ShadowThrone
16-05-2008, 22:34
ma in autostrada... quanto stanno i carburanti?
perchè col telepass premium dicono che mi fanno uno sconto di 8 cents...
Io so solo che una volta non potevo far l'automatico perché il minimo era cinquemila lire, e nel mio motorino cinquemilalire non ci stavano. Ieri ho fatto il pieno al mio Liberty per la bellezza di quasi dodici euro. E nella mia macchina, una zozzissima Punto del '96 che quando l'ho presa ci facevo al massimo cinquanta euro se era proprio a secco, oggi ci sono entrate 64 dicasi 64 euro :muro:
io mi ricordo che quando presi la moto con 10 euro ci mettevo 8 litri circa..ora manco a 7 arriva... :cry: :cry:
Clmamlzmlalm,
io mi ricordo che quando presi la moto con 10 euro ci mettevo 8 litri circa..ora manco a 7 arriva... :cry: :cry:
Clmamlzmlalm,
Si amore mio, ma quando hai preso la moto tu anche il cartello http://img509.imageshack.us/img509/3606/attraversamentodinosaurky5.jpg aveva senso di esistere :fagiano:
columbia83
16-05-2008, 23:35
Ieri mi sono fermato ad un distributore...... 1,525 :rolleyes:
Marko#88
17-05-2008, 00:05
ovviamente, anche perchè i camion vanno a nafta...:D
io parlo della classica gente che compra le auto 1.3 nafta solo per avere iltiro in basso e per poter dire in giro di averlo...:asd:
se poi uno compra il nafta perchè effettivamente ha calcolato un risparmio ben per lui, ha tutto il mio rispetto...:)
Ieri ho girato un pò, e 9 distributori su 10 avevano il gasolio più caro della benza :eek:
comunque la benza qui sta da 1.480 a salire
Puccio Bastianelli
17-05-2008, 11:02
qui la benzina ha sfondato 1,50 da un po..
1.525 la media, 1.54 i peggiori
gasolio a 1.495...
:rolleyes:
Burrocotto
17-05-2008, 11:41
Cmq, io vi batto tutti. :D
Appena tornato dalla Shell,ho fatto 30 euri di Vpower (ai quali ho aggiunto 2 euro) per avere il portachiavi Ferrari:
1.644 EURO AL LITRO.
ME COJONS! :read:
All'Agip la Blu Super mi costava 1.420 con l'iperself...praticamente sto portachiavi l'ho pagato a peso d'oro. :stordita:
Tasslehoff
17-05-2008, 12:47
prima sono passato davanti all'agip...nafta e benza esattamente allo stesso prezzo, 1.458...quanto godo per gli imbecilli che hanno preso il naftone solo perchè è di moda e perchè "ha il tiro in basso e svernicia tutti"...:asd:Immagino che per nafta tu intenda il gasolio, da quanto ne so c'è una differenza di raffinazione notevole.
Cmq non so chi tu abbia interpellato o che esperienza tu abbia, ma dire che la gente acquista auto diesel "per moda" imho è una cavolata...
Che moda sarebbe? Meno giri da sfruttare, motore meno scattante, rumore da trattorino... se proprio uno vuol fare lo "sborone" si prende un benzina... altro che diesel...
In questo momento il gasolio è salito di più in rapporto alla benzina, ma ciò non toglie che generalmente la benzina costa cmq di più...
Per carità, godi pure quanto vuoi, io però voglio proprio vedere qualcuno con una macchina a benzina avvicinarsi ai consumi di una diesel di potenza simile :O
In casa mia prima avevamo due macchine a benzina, una utilitaria e una familiare, ora sostituite entrambi con due diesel (un piccolo da 1.4cc e 68CV e un 1.9cc da 120CV), e francamente nonostante il rincaro del gasolio non rimpiango PER NULLA le vecchie macchine...
Anche tirando a cannone l'ammiraglia di casa non mi avvicino nemmeno lontanamente ai consumi della precedente utilitaria a benzina che montava un misero motore 900cc benzina... potenza boh.... giusto quattro cavalli e due somari messi in fila :D
Appena tornato dalla Shell,ho fatto 30 euri di Vpower (ai quali ho aggiunto 2 euro) per avere il portachiavi Ferrari:
1.644 EURO AL LITRO.
Sei già il secondo che dice di fare vpower, io pensavo ad uno scherzo ma evidentemente non lo è. Mi chiedo: perchè? Chi ve lo fa fare? Stampate i soldi alla notte?
sono appena andato a fare 20€ di diesel alla Esso e la quantità che èè entrata è stata la "stessa" di quando mettevo 10 euro:eek: :eek: :cry: :cry: :cry:
diciamo che: con 20 euro qualche mese fa riempivo il serbatoio a metà...oggi si è riempito a 3/4 della metà...non so se ho reso l'idea.
Se prima cn 20 ne entravano 14litri, oggi 10:cry: :cry: :cry:
però è scandaloso anche che tra Esso e Agip ci sia una differenza di 2 centesimi...alla Esso 1.49, all'Agip 1.47
mah.....:muro: :muro: :muro:
DreamLand
17-05-2008, 17:41
Appena fatti poco più di 61 litri V-Power, costava 1,625€ al litro... praticamente 100€.
Appena fatti poco più di 61 litri V-Power, costava 1,625€ al litro... praticamente 100€.
Sei già il secondo che dice di fare vpower, io pensavo ad uno scherzo ma evidentemente non lo è. Mi chiedo: perchè? Chi ve lo fa fare? Stampate i soldi alla notte?
E tre.
Ma vi frustate anche mentre prendete la vpower?
DreamLand
17-05-2008, 17:48
E tre.
Ma vi frustate anche mentre prendete la vpower?
Semplicemente ho un auto (Audi RS4 Avant) in cui la differenza si sente eccome, faccio mediamente 250-300Km a settimana, praticamente un pieno mi dura una decina di giorni quindi circa 300€/mese sono una spesa più che accettabile.
Quali sono i benefici di Shell V-Power 100?
Shell V-Power 100 è progettata per:
1 Migliorare l’accelerezione e aumentare la potenza del motore
2 Ridurre i tempi di risposta del motore, specialmente nei momenti di maggior bisogno
3 Mantenere in perfetta pulizia le parti del motore a contatto con il carburante, per farle lavorare secondo i parametri previsti dagli ingegneri
4 Proteggere le parti delicate del motore da fenomeni di usura che ne compromettono la durata e affidabilità nel tempo
5 Ridurre le emissioni rispetto alle benzine tradizionali
1- Vero e avvertibile.
2- Vero e avvertibile.
3- Spero, mai avuto problemi.
4- Spero, mai avuto problemi.
5- Speriamo.
Semplicemente ho un auto (Audi RS4 Avant) in cui la differenza si sente eccome, faccio mediamente 250-300Km a settimana, praticamente un pieno mi dura una decina di giorni quindi circa 300€/mese sono una spesa più che accettabile. è/quote]
Vabbè, vedo che i soldi li caghi, beato te.
[quote]
1- Vero e avvertibile.
2- Vero e avvertibile.
5- Speriamo.
Scusami :D ma lo chiedi a chi te la vende salatissima, vuoi anche che ti confermi che la differenza di prezzo è assolutamente ingiustificata nelle prestazioni?
Dovrebbero calare di 20 centesimi la benzina normale e caricarli sulla vpower, tanto vedo che chi la prende non ha problemi di costo del pieno...
DreamLand
17-05-2008, 18:15
Semplicemente ho un auto (Audi RS4 Avant) in cui la differenza si sente eccome, faccio mediamente 250-300Km a settimana, praticamente un pieno mi dura una decina di giorni quindi circa 300€/mese sono una spesa più che accettabile.
Vabbè, vedo che i soldi li caghi, beato te.
Scusami :D ma lo chiedi a chi te la vende salatissima, vuoi anche che ti confermi che la differenza di prezzo è assolutamente ingiustificata nelle prestazioni?
Dovrebbero calare di 20 centesimi la benzina normale e caricarli sulla vpower, tanto vedo che chi la prende non ha problemi di costo del pieno...
Scusa se lo chiedo, ma... ti rode? :mbe:
Motori di un certo tipo sono più sensibili all'incremento degli ottani e la differenza è avvertibile semplicemente guidando; sono più soggetti a rotture dovete alla sovralimentazione e e la differenza tra normale verde e v-power giustifica ampliamente i costi di eventuale manutenzione e interventi straordinari.
Naturalmente non ho chiesto a chi la vende ma la utilizzo da sempre.
Il problema non è v-power o verde e relative differenze ma il costo dei carburanti in generale. ;)
Scusa se lo chiedo, ma... ti rode? :mbe:
Motori di un certo tipo sono più sensibili all'incremento degli ottani e la differenza è avvertibile semplicemente guidando; sono più soggetti a rotture dovete alla sovralimentazione e e la differenza tra normale verde e v-power giustifica ampliamente i costi di eventuale manutenzione e interventi straordinari.
Naturalmente non ho chiesto a chi la vende ma la utilizzo da sempre.
Il problema non è v-power o verde e relative differenze ma il costo dei carburanti in generale. ;)
Mi rode? Non me ne può fregar di meno guarda :D
Mi meraviglia solo come uno butti i soldi nel cesso per una cosa che è fondamentalmente da fighetti, anche perchè di norma i motori sono tarati per il funzionamento con la benzina a 95 ottani e metterci la 100 ottani sicuramente ottieni un minuscolo incremento di prestazioni ma non certamente lo fai lavorare per come è stato ottimizzato.
Ora, nel momento in cui la gente (giustamente) si svena per fare il pieno di benzina a 1.45€/litro, vedere gente che butta i soldi per la vpower incuriosisce. Un po' come se in una tribù africana che patisce la siccità arrivasse uno a dire "eh, io mi sono fatto la doccia anche questa mattina... ho consumato 100 litri di acqua perchè ci sono stato mezz'ora, però la faccio solo una volta alla settimana", se mi passi il paragone.
Qualche anno fa ho vissuto all'estero e ho sempre fatto il pieno di super98, tanto costava pochissimo, ma adesso non lo farei mai: è uno sfizio che ti togli o se il prodotto costa poco, o se hai tanti soldi da buttare.
Poi scusami, dici che fai mediamente 300km a settimana e che un pieno ti dura dieci giorni, quindi 450km. Con la mia "corazzata" del 90, 2000 di cilindrata, ci faccio 800km con un pieno. Delle due l'una: o hai 20 litri di serbatoio, o consumi come se avessi un tubo tagliato nell'alimentazione.
Marko#88
17-05-2008, 18:25
Immagino che per nafta tu intenda il gasolio, da quanto ne so c'è una differenza di raffinazione notevole.
Cmq non so chi tu abbia interpellato o che esperienza tu abbia, ma dire che la gente acquista auto diesel "per moda" imho è una cavolata...
Che moda sarebbe? Meno giri da sfruttare, motore meno scattante, rumore da trattorino... se proprio uno vuol fare lo "sborone" si prende un benzina... altro che diesel...
In questo momento il gasolio è salito di più in rapporto alla benzina, ma ciò non toglie che generalmente la benzina costa cmq di più...
Per carità, godi pure quanto vuoi, io però voglio proprio vedere qualcuno con una macchina a benzina avvicinarsi ai consumi di una diesel di potenza simile :O
In casa mia prima avevamo due macchine a benzina, una utilitaria e una familiare, ora sostituite entrambi con due diesel (un piccolo da 1.4cc e 68CV e un 1.9cc da 120CV), e francamente nonostante il rincaro del gasolio non rimpiango PER NULLA le vecchie macchine...
Anche tirando a cannone l'ammiraglia di casa non mi avvicino nemmeno lontanamente ai consumi della precedente utilitaria a benzina che montava un misero motore 900cc benzina... potenza boh.... giusto quattro cavalli e due somari messi in fila :D
si, per nafta intendo il gasolio ed è il mio modo per dispregiare questo orribile (a mio parere) tipo di motori...:D
evidentemente a voi in famiglia conviene...ma tu hai idea di quanta gente compri le auto turbodiesel solo perchè è convinta che si risparmia un sacco rispetto alla benzina? hai idea del fatto che con quello che costa ora il gasolio (ma anche qualche tempo fa che era vicinissimo alla benza come prezzo) e con quello che costano di più le auto diesel (fra comprarla, assicurazione e manutenzione) prima di cominciare a risparmiare sul serio si devono fare un macello di km? poi non è così per tutti i modelli, ci mancherebbe altro...:)
e molta gente (almeno di mia conoscenza) compra il naftone poi va in giro a fare la sbura dicendo che ha il tiro in basso, che svernicia tutti e che risparmia un botto rispetto alla benzina...ovviamente in molti casi non è così a meno di fare uno sbrozzo di km e molti di quelli che conosco che fanno gli sboroni non rientrano in questa categoria...e per quelle persone godo tantissimo, ben gli sta...ovviamente mi spiace che i prezzi di benza e gasolio siano così alti ma non ci possiamo fare nulla in sostanza..:asd:
non mi riferisco certo alla famigliola che fa due conti e si accorge che il naftone conviene, mi riferisco (come ho già detto) a quelli che prendono il tdi per i motivi sopracitati e fidati che sono tanti...c'è tanta disinformazione in giro e troppa gente che è convinta che il gasolio faccia risparmiare il mondo...senza ovviamente prendere in considerazione il fatto che metano e gpl oltre ad essere più economici permettono anche di fregarsene delle normative euro, cosa che col nafta ti scordi...;)
ciao!:)
DreamLand
17-05-2008, 18:32
Mi rode? Non me ne può fregar di meno guarda :D
Mi meraviglia solo come uno butti i soldi nel cesso per una cosa che è fondamentalmente da fighetti, anche perchè di norma i motori sono tarati per il funzionamento con la benzina a 95 ottani e metterci la 100 ottani sicuramente ottieni un minuscolo incremento di prestazioni ma non certamente lo fai lavorare per come è stato ottimizzato.
Ora, nel momento in cui la gente (giustamente) si svena per fare il pieno di benzina a 1.45€/litro, vedere gente che butta i soldi per la vpower incuriosisce. Un po' come se in una tribù africana che patisce la siccità arrivasse uno a dire "eh, io mi sono fatto la doccia anche questa mattina... ho consumato 100 litri di acqua perchè ci sono stato mezz'ora, però la faccio solo una volta alla settimana", se mi passi il paragone.
Qualche anno fa ho vissuto all'estero e ho sempre fatto il pieno di super98, tanto costava pochissimo, ma adesso non lo farei mai: è uno sfizio che ti togli o se il prodotto costa poco, o se hai tanti soldi da buttare.
Poi scusami, dici che fai mediamente 300km a settimana e che un pieno ti dura dieci giorni, quindi 450km. Con la mia "corazzata" del 90, 2000 di cilindrata, ci faccio 800km con un pieno. Delle due l'una: o hai 20 litri di serbatoio, o consumi come se avessi un tubo tagliato nell'alimentazione.
1- Sono dell'idea che uno i soldi guadagnati se li può spendere come vuole, c'è chi cambia vga ogni settimana, chi esce a cena tutte le sere, chi veste firmato... e perchè non chi fa v-power alla propria auto.
2- Un'audi rs4 ha un serbatoio di 63 litri, consumo medio combinato circa 7Km/L, con un pieno si percorrono circa 450Km.
3- La mappatura di certe auto è ottimizzata per l'utilizzo di benzine ad alto numero di ottani, è esattamente il contrario di ciò che dici.
Rientramo in topic che è meglio. :)
naitsirhC
17-05-2008, 19:19
Qualcuno conosce un sito o possiede una tabella, dove è indicato il costo dei carburanti negli ultimi anni?
Per esempio questo è l'andamento del prezzo del gasolio auto negli ultimi mesi:
http://dgerm.sviluppoeconomico.gov.it/dgerm/prezzimedi.asp?prodcod=2&anno=2008
:rolleyes:
http://dgerm.sviluppoeconomico.gov.it/dgerm/prezzimedi.asp?prodcod=2&anno=tutti
Dal 1998 al 2008, il prezzo industriale del gasolio è triplicato.
Sbizzarritevi ad osservare l'andamento dei prezzi anche degli altri carburanti...
naitsirhC
17-05-2008, 19:32
una curiosità: un benzinaio fa riforminento di benzina nelle cisterne un tale giorno...pagherà quinsdi il quantitativo di benzina che ha preso con le tariffe di quel giorno....non so quanto duri un pieno di quel tipo ma direi che una settimana ce la fai
mi chiedevo perchè se in quei sette giorni annunciano un aumento della benzina mettiamo 2-3 volte aumenta subito anche il prezzo della benzina di quelle pompe che avevano preso le scorte ad un prezzo più basso 5-6 giorni prima???
Ho sentito che all'estero non funziona così... dove invece prima di poter variiare il prezzo, devono finire il carburante contenuto nella cisterna.
Ci vorrebbe una conferma da chi ha notizie sicure in merito.
Tasslehoff
17-05-2008, 20:10
si, per nafta intendo il gasolio ed è il mio modo per dispregiare questo orribile (a mio parere) tipo di motori...:DNon capisco i motivi per cui tu li ritieni orribili.
evidentemente a voi in famiglia conviene...ma tu hai idea di quanta gente compri le auto turbodiesel solo perchè è convinta che si risparmia un sacco rispetto alla benzina? hai idea del fatto che con quello che costa ora il gasolio (ma anche qualche tempo fa che era vicinissimo alla benza come prezzo) e con quello che costano di più le auto diesel (fra comprarla, assicurazione e manutenzione) prima di cominciare a risparmiare sul serio si devono fare un macello di km? poi non è così per tutti i modelli, ci mancherebbe altro...:)
e molta gente (almeno di mia conoscenza) compra il naftone poi va in giro a fare la sbura dicendo che ha il tiro in basso, che svernicia tutti e che risparmia un botto rispetto alla benzina...ovviamente in molti casi non è così a meno di fare uno sbrozzo di km e molti di quelli che conosco che fanno gli sboroni non rientrano in questa categoria...e per quelle persone godo tantissimo, ben gli sta...ovviamente mi spiace che i prezzi di benza e gasolio siano così alti ma non ci possiamo fare nulla in sostanza..:asd:
non mi riferisco certo alla famigliola che fa due conti e si accorge che il naftone conviene, mi riferisco (come ho già detto) a quelli che prendono il tdi per i motivi sopracitati e fidati che sono tanti...c'è tanta disinformazione in giro e troppa gente che è convinta che il gasolio faccia risparmiare il mondo...senza ovviamente prendere in considerazione il fatto che metano e gpl oltre ad essere più economici permettono anche di fregarsene delle normative euro, cosa che col nafta ti scordi...;)
ciao!:)Dai non fare il bastian contrario... ogni volta che qualcosa prende piede (in qualsiasi campo) c'è sempre qualcuno che contro ogni logica deve lanciarsi controcorrente...
Diesel moda? Mah... :rolleyes:
Sul fatto che ci sia gente che si comporta in modo superficiale e non va a farsi quei sani due conti, che andrebbero sempre fatti prima di un acquisto importante come può essere l'auto, sono d'accordo.
Ma da qui al dire che con i diesel a iniezione diretta non c'è un risparmio a prescindere... beh ce ne passa...
Ovviamente il tutto va considerato a parità di condizioni, potenza, etc etc.
Io un anno e mezzo fa ho cambiato l'utilitaria di famiglia e ho girato ben 3 mesi per concessionari (alla faccia dell'indecisione :D), alla fine è bastato informarsi un po' e mi sono portato a casa una Fiesta 1.4TdCI a 12k €, praticamente lo stesso prezzo che voleva Fiat o Peugeot per le controparti a benzina (escluso ovviamente impianto GPL, per il diesel Fiat e Peugeot volevano 15k € :rolleyes: ).
Ora in un anno e mezzo abbiamo percorso 28k Km, e non faccio certo l'agente di commercio, è un'auto usata per casa, spesa, spostamenti casa-lavoro (5 Km netti...) e qualche giro la sera con gli amici.
La macchina in mano a mia madre (che ha l'accelerata "digitale"... ON-OFF... e non cambia a meno di 3k rpm...) consuma sui 16.5/17 Km/l rigorosamente in ciclo urbano, con un'auto a benzina avrebbe fatto i 10/12 Km/l ad andar bene...
E questo non è risparmio? :confused:
L'altra auto l'abbiamo cambiata a febbraio di quest'anno, da una vetusta Tempra SW 1.6 benzina vecchia di 14 anni (ma con solo 55k Km sopra... :rolleyes: ) siamo passati a una Bravo Emotion 1.9 JTD da 120cv.
Avevamo considerato la benzina+gpl... ma...
- consumi del motore a benzina e risparmio sul gpl quasi si annullano
- a parità di modello e cavalli il costo del diesel è quasi sempre identico a benzina+impianto GPL
- la distribuzione del gpl (per quanto migliorata nell'ultimo periodo) resta ben lontano da quella della benzina/gasolio
- costo/km del gasolio è di poco superiore al gpl
- il gpl invalida la garanzia su serbatoio e soprattutto iniezione (e non ho trovato 1, dico 1 concessionario disposto a montare l'impianto e mantenere la garanzia... alla faccia dei proclami pubblicitari...)
- il gpl si porta cmq dietro un po' di incertezza in fase di avvio in condizioni non certo infrequenti dalle mie parti
Insomma alla fine siamo contentissimi di aver scelto diesel, imho il risparmio è notevole e palpabilissimo. Naturalmente se si sceglie senza un minimo di analisi delle varie offerte o si paragona un benzina 1.6 a un diesel 3.0V6 è ovvio che il risparmio del diesel è inferiore...
Il gasolio al litro produce molta più energia rispetto alla benzina quindi è logico pensare di farci qualche km in più. Il resto comunque è dettato dal motore della macchina. Il vero peccato è il rendimento dei motori che a distanza di anni non è migliorato più di molto: se non vado errato stiamo sul 37% (indipendemente tra motori diesel e benzina).
byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
Olderrimo
17-05-2008, 22:44
1- Vero e avvertibile.
2- Vero e avvertibile.
5- Speriamo.
La shell vpower è stata testata per 99 ottani mentre l'unica da 100 ottani realmente rilevati è la tamoil WR (che tra l'altro costa pure sensibilmente meno)
A mio avviso faresti meglio a cambiare distributore ;)
P.S: stasera 80€ di gasolio a 1,452 (esso) :(
P.P.S: è vero che sulla tua auto la differenza si sente parecchio. E' un motore con un rapporto di compressione molto elevato. Se utilizzi benzina a 95 ottani arrivi a perdere tranquillamente fino a 60-70CV. Diverso il discorso per la 100 ottani (tamoil) che ti dà i 420CV promessi.
Olderrimo
17-05-2008, 22:46
- il gpl invalida la garanzia su serbatoio e soprattutto iniezione (e non ho trovato 1, dico 1 concessionario disposto a montare l'impianto e mantenere la garanzia... alla faccia dei proclami pubblicitari...)
Tutte le golf vendute nell'ultima settimana, giusto per farti un esempio ;)
ziozetti
17-05-2008, 22:47
Grazie, lo cerco da due giorni! :)
Ne hai altri?
Azz... hai cercato proprio male! :D
Cerca in Google storico prezzi benzina, ne trovi un bel po'.
Grafico interessante: http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Costi_Carburanti&pa=storico
ziozetti
17-05-2008, 22:49
Il buon Burrocotto guida un mezzo dell'anteguerra che da quanto ricordo ha problemi ad andare con la verde normale... :D
Olderrimo
17-05-2008, 22:55
1- Sono dell'idea che uno i soldi guadagnati se li può spendere come vuole, c'è chi cambia vga ogni settimana, chi esce a cena tutte le sere, chi veste firmato... e perchè non chi fa v-power alla propria auto.
2- Un'audi rs4 ha un serbatoio di 63 litri, consumo medio combinato circa 7Km/L, con un pieno si percorrono circa 450Km.
3- La mappatura di certe auto è ottimizzata per l'utilizzo di benzine ad alto numero di ottani, è esattamente il contrario di ciò che dici.
Rientramo in topic che è meglio. :)
Peccato che con gli ottani la mappatura non c'entri nulla. Il tenore d'ottani ha l'unico scopo d'innalzare il potere antidetonante della benzina.
Tradotto in soldoni, maggiore è il rapporto di compressione, maggiore è il rischio di detonazione (esplosione anticipata) della benzina. Ecco perchè si ricorre all'innalzamento del numero d'ottani.
In generale tutti i motori plurifrazionati richiedono un maggior numero d'ottani, inoltre di base, tutti i motori "spinti" (ndr rapporti CV/l > 100) hanno identica esigenza. Ciò non solo garantisce migliori prestazioni, ma riduce sensibilmente le vibrazioni date da accensioni non volute ed anticipate.
Marko#88
17-05-2008, 23:18
Non capisco i motivi per cui tu li ritieni orribili.
Questione di gusti...:)
Dai non fare il bastian contrario... ogni volta che qualcosa prende piede (in qualsiasi campo) c'è sempre qualcuno che contro ogni logica deve lanciarsi controcorrente...
Diesel moda? Mah... :rolleyes:
Sul fatto che ci sia gente che si comporta in modo superficiale e non va a farsi quei sani due conti, che andrebbero sempre fatti prima di un acquisto importante come può essere l'auto, sono d'accordo.
Ma da qui al dire che con i diesel a iniezione diretta non c'è un risparmio a prescindere... beh ce ne passa...
Ovviamente il tutto va considerato a parità di condizioni, potenza, etc etc.
Io un anno e mezzo fa ho cambiato l'utilitaria di famiglia e ho girato ben 3 mesi per concessionari (alla faccia dell'indecisione :D), alla fine è bastato informarsi un po' e mi sono portato a casa una Fiesta 1.4TdCI a 12k €, praticamente lo stesso prezzo che voleva Fiat o Peugeot per le controparti a benzina (escluso ovviamente impianto GPL, per il diesel Fiat e Peugeot volevano 15k € :rolleyes: ).
Ora in un anno e mezzo abbiamo percorso 28k Km, e non faccio certo l'agente di commercio, è un'auto usata per casa, spesa, spostamenti casa-lavoro (5 Km netti...) e qualche giro la sera con gli amici.
La macchina in mano a mia madre (che ha l'accelerata "digitale"... ON-OFF... e non cambia a meno di 3k rpm...) consuma sui 16.5/17 Km/l rigorosamente in ciclo urbano, con un'auto a benzina avrebbe fatto i 10/12 Km/l ad andar bene...
E questo non è risparmio? :confused:
L'altra auto l'abbiamo cambiata a febbraio di quest'anno, da una vetusta Tempra SW 1.6 benzina vecchia di 14 anni (ma con solo 55k Km sopra... :rolleyes: ) siamo passati a una Bravo Emotion 1.9 JTD da 120cv.
Avevamo considerato la benzina+gpl... ma...
- consumi del motore a benzina e risparmio sul gpl quasi si annullano
- a parità di modello e cavalli il costo del diesel è quasi sempre identico a benzina+impianto GPL
- la distribuzione del gpl (per quanto migliorata nell'ultimo periodo) resta ben lontano da quella della benzina/gasolio
- costo/km del gasolio è di poco superiore al gpl
- il gpl si porta cmq dietro un po' di incertezza in fase di avvio in condizioni non certo infrequenti dalle mie parti
Insomma alla fine siamo contentissimi di aver scelto diesel, imho il risparmio è notevole e palpabilissimo. Naturalmente se si sceglie senza un minimo di analisi delle varie offerte o si paragona un benzina 1.6 a un diesel 3.0V6 è ovvio che il risparmio del diesel è inferiore...
non è per fare il bastian contrario...è semplicemente la verità, moooolta gente compra il diesel perchè è disinformata e superficiale, non perchè ha fatto dei conti e sa che potrà risparmiare...il costo della macchina benza+gpl diciamo che è come prendere quella diesel (ma a volte più a volte meno, dipende)...col vantaggio di poter girare sempre (col td no) ad esempio...oltretutto se si parla di cavallerie un po' più elevate il risparmio c'è eccome...prendi la bravo tjet 150 e la mjet 150...la differenza in consumi non è così eclatante come potrebbe sembrare a occhio...poi come ho già detto: in alcune macchine conviene e in altre no...dipende un sacco anche dai km che si fanno, dalla distribuzione di gpl nella propria zona....ah, e per la cronaca...io giro con un 2000 a benza da 150cv, non a gpl...non sto cercando di convincere nessuno che il gpl è meglio, ti descrivo solo la mia esperienza in cui praticamente tutti quelli che hanno comprato dei nafta (parlo di gente che conosco direttamente o indirettamente) l'ha fatto senza pensarci, ti giuro...se poi voi ci avete pensato e avete visto che vi conviene mi spiace per voi che vi troviate il gasolio a caro prezzo ma d'altronde anche la benzina costa un vallo e io più dei 9/10 con un litro non faccio...ripeto, non voglio attaccare tutti quelli che hanno il td a prescindere, mi stanno sulle palle le persone che acquistano senza logica...vuoi un esempio lampante? un mio compagno di classe ha preso una golf GTD un po' di tempo fa...considerando che gli fa i 14, che l'ha pagata oltre 2500 euri in più che la GT a benza (1400 sempre 170cv che gli 11 li fa tranquillamente) e che a spalare farà 3/4000km l'anno dimmi un po' cosa conveniva...senza scomodare il gpl...:)
poi è chiaro che se uno fa un acquisto ponderato e poi si trova col gasolio a pari prezzo che la benza è un peccato ma non ci si può fare nulla...:(
P.S. lo ripeto così mi spiego per bene: non sto dicendo che il turbodiesel non conviene mai, nè che il benzina o il benzina+gpl conviene sempre...è chiaro che dipende da moltissimi fattori e cambia da modello a modello oltre che dall'uso che si fa della macchina...il succo del mio discorso (che poi è quello che scrissi nel primo post) è che dico a tutti quelli che comprano il turbodiesel per le classiche frasi da bar (oggi al semaforo ho sverniciato tutti, la coppia in basso è terrificante) e poi si lamentano che il gasolio costa: vi sta bene che il gasolio sia cresciuto, ci pensavate prima...:asd:
non mi riferisco ai poveri cristiani che comprano un tdi perchè effettivamente ci risparmiano un po'...
p.p.s. stupenda la bravo, a fine hanno devo decidere se prendere la punto abarth o la bravo Tjet 150...:)
Il buon Burrocotto guida un mezzo dell'anteguerra che da quanto ricordo ha problemi ad andare con la verde normale... :D
Che bello, qualcuno con una macchina più vecchia della mia, ora potete sfottere lui :yeah: :D
La Vpower l'ho messa 3-4 volte sulla mia moto e non ho notato differenze... :O
c,;a,;z,;a;z,a
Gianni1482
18-05-2008, 00:35
La Vpower l'ho messa 3-4 volte sulla mia moto e non ho notato differenze... :O
c,;a,;z,;a;z,a
io ho messo la ip-plus sullo scooter nuovo e mi si spegneva non so come mai :stordita:
Bastian UMTS
18-05-2008, 06:51
Messo benza ieri sera alla erg, € 1.432
Maledetto
25-05-2008, 01:26
Ragazzi ho scovato il più caro (a parte quel pazzo che la vende da mesi a 1.7..): senza pb a 1,582 :eek: :eek: Qui ormai si danno i numeri, non posso non pensare ad una speculazione orrenda da parte dei benzinai... Non è pensabile che il prezzo cambi (aumenti) ogni santissimo giorno :muro:
Per ora la più economica, almeno dalle mie parti, è l'AGIP al self service negli orari di chiusura.
E che ne parliamo a fà... qui a caserta ho visto 1,54:rolleyes:
fatto gasolio a 1.285 sabato... neanche 15 giorni fa l'avevo fatto a 1.225......:muro:
fatta verde l'altro ieri, cifra tonda 1,500... porca di quella..........
:muro:
Senza PB= min(Agip)1.5107 max(Q8)1.5889
Gasolio= min(Agip)1.501 max(Total)1.542
Cioè..non lamentatevi per 1,28!
SOno 3 anni che guido e non l'ho MAI comprata a quel prezzo!:muro::muro:
Se non sbaglio ieri ho visto 1.49...non ricordo bene...:cry: :muro: :cry: :muro: :cry: :muro: :cry: :muro: :cry: :muro:
Marko#88
25-05-2008, 10:34
Qua è calata un po', ieri sera messi 40 euri e ci sono andati 27.7 litri, siamo a quota 1.443 circa...settimana scorsa ho visto anche degli 1.50..:muro:
Maledetto
25-05-2008, 11:04
:muro:
Senza PB= min(Agip)1.5107 max(Q8)1.5889
Gasolio= min(Agip)1.501 max(Total)1.542
Cioè..non lamentatevi per 1,28!
SOno 3 anni che guido e non l'ho MAI comprata a quel prezzo!:muro::muro:
Crux dai prezzi che hai scritto puoi essere soltanto della mia zona, e in effetti..... :cry:
Futura12
25-05-2008, 15:20
Ieri sera messi 10€ di verde alla Q8 1.445€:muro:
Ieri ho fatto il pieno... 82 euro di benzina :cry: ORCOGIUDA:cry:
ShadowThrone
25-05-2008, 20:30
sempre Shell .. benzina e diesel.. 1.484€ .. olèèèè!!!
Erian Algard
25-05-2008, 20:34
Diesel tra 1.45 e 1.48.
Mythical Ork
25-05-2008, 20:39
Sopra 1.5 sia benzina che gasolio
più o meno (dipende dal distributore) 1.48 - 1.53
PaTLaBoR
25-05-2008, 20:44
qui in Sicilia, da me, vicino Gela, 1,52... RIDICOLO, e la benzina la fanno praticamente a 10 km da casa mia.
RIDICOLO... :mbe:
Phobos87
25-05-2008, 21:40
fatti oggi 10€ di verde... 1.47al litro.. la faccio ogni 2\3settimane xkè vado a GPL... in settimana se sn giù a CREMONA faccio il pieno alla Kerapetrol ke è 1 raffineria dove dovrebbe esser 1.39... meno male x il resto me la cavo con un 0.66 al litro d gas...
Tasslehoff
25-05-2008, 23:33
qui in Sicilia, da me, vicino Gela, 1,52... RIDICOLO, e la benzina la fanno praticamente a 10 km da casa mia.
RIDICOLO... :mbe:Beh non credo che il trasporto c'entri poi molto nel costo della benzina.
Magari alle pompe nella tua zona ci arriva la benzina raffinata a 1000Km di distanza :rolleyes:
A 2 Km da casa mia producono l'80% della birra del nord italia, ma non per questo la birra a casa mia costa meno che altrove... purtroppo... sigh... :cry:
http://img221.imageshack.us/img221/7620/foto546aw6.th.jpg (http://img221.imageshack.us/my.php?image=foto546aw6.jpg)
edit: Classica Verde, senza piombo
Oggi, 10€ di diesel, qui a Padova, 6.75 litri. 1.469€, mi pare di ricordare. Ci faccio ben poca strada...:mc:
felix085
26-05-2008, 09:02
Stamattina benzina 1,553€ al litro in provincia di Caserta
Ormai sembra di comprare oro...
stamattina il diesel erg 1.473 alla agip a fianco 1.487
*sasha ITALIA*
26-05-2008, 09:32
qui vicino al lavoro 1,488 ed e´la meno cara.. fatto il pieno sabato a Trento Self Service di notte a 1,508
Ieri passando per un distributore mentre andavo in campagna, ho visto 1.51 Benzina e Gasolio, e 1.56 n'altra cosa ch enon sono riuscito a leggere:cry: :cry:
Ieri passando per un distributore mentre andavo in campagna, ho visto 1.51 Benzina e Gasolio, e 1.56 n'altra cosa ch enon sono riuscito a leggere:cry: :cry:
Sarà qualche caghez di bluediesel o robe del genere a 1.56..
Verde 1.444€/l :cool:
:cry:
Sarà qualche caghez di bluediesel o robe del genere a 1.56..
già:muro: :muro:
Marko#88
26-05-2008, 13:29
più che altro non capisco l'utilità di fare solo 10 euri di benza...o avete auto che non consumano un cacchio o girate pochissimo perchè io attualmente con 10 euri ci farò si e no 70km e quindi praticamente 2 giorni...sarei sempre dal benzaro...:asd:
Tasslehoff
26-05-2008, 18:40
più che altro non capisco l'utilità di fare solo 10 euri di benza...o avete auto che non consumano un cacchio o girate pochissimo perchè io attualmente con 10 euri ci farò si e no 70km e quindi praticamente 2 giorni...sarei sempre dal benzaro...:asd:Pensa che a febbraio abbiamo cambiato l'ammiraglia di casa, in 15 anni aveva totalizzato ben 55.000 Km.
La usavamo talmente poco che conveniva fare 5 € di benzina ogni volta che la tiravamo fuori dal garage, anche solo fare 10 € significava lasciarne evaporare o stagnare nel serbatio per dei mesi almeno la metà... :rolleyes:
1.50 anche qui oggi:cry: :cry: :muro: :muro:
grayfox_89
26-05-2008, 19:50
1.530 circa da me..
con 20 euro stamattina ho messo 13 litri! :eek:
Futura12
26-05-2008, 19:50
più che altro non capisco l'utilità di fare solo 10 euri di benza...o avete auto che non consumano un cacchio o girate pochissimo perchè io attualmente con 10 euri ci farò si e no 70km e quindi praticamente 2 giorni...sarei sempre dal benzaro...:asd:
forse perchè prendendo 800 euro al mese...non ho altri soldi da buttare in benzina:rolleyes: e ti assicuro che il mio catafalco automatico consuma parecchio:rolleyes:
io vorrei sapere chi fa ancora la v-power :asd:
Marko#88
26-05-2008, 22:23
Pensa che a febbraio abbiamo cambiato l'ammiraglia di casa, in 15 anni aveva totalizzato ben 55.000 Km.
La usavamo talmente poco che conveniva fare 5 € di benzina ogni volta che la tiravamo fuori dal garage, anche solo fare 10 € significava lasciarne evaporare o stagnare nel serbatio per dei mesi almeno la metà... :rolleyes:
ecco, in casi del genere ci può stare...
forse perchè prendendo 800 euro al mese...non ho altri soldi da buttare in benzina:rolleyes: e ti assicuro che il mio catafalco automatico consuma parecchio:rolleyes:
ma scusa eh...se tu metti 10 euri ogni 3 giorni o 20 ogni 6...alla fine dei conti sempre la stessa ci hai messo...boh, non dico mica che non si debbano mettere però io quando la metto ne metto almeno una quarantina così sto bene un po'...:)
io comunque faccio fra i 9 e gli 11 normalmente...(km/l)...se schiaccio però scende drasticamente quindi non è il caso..:asd:andando con calma consumerebbe meno ma il traffico mi frega un sacco...:(
Tasslehoff
26-05-2008, 22:50
io comunque faccio fra i 9 e gli 11 normalmente...(km/l)...se schiaccio però scende drasticamente quindi non è il caso..:asd:andando con calma consumerebbe meno ma il traffico mi frega un sacco...:(ASD! :eek:
E io che mi lamentavo dell'andatura stile "acceleratore digitale" di mia madre... per lo meno i 16/17 Km/l li fa...
A parte gli scherzi, è evidente che abbiamo motorizzazioni molto differenti :)
Futura12
26-05-2008, 23:29
ecco, in casi del genere ci può stare...
ma scusa eh...se tu metti 10 euri ogni 3 giorni o 20 ogni 6...alla fine dei conti sempre la stessa ci hai messo...boh, non dico mica che non si debbano mettere però io quando la metto ne metto almeno una quarantina così sto bene un po'...:)
io comunque faccio fra i 9 e gli 11 normalmente...(km/l)...se schiaccio però scende drasticamente quindi non è il caso..:asd:andando con calma consumerebbe meno ma il traffico mi frega un sacco...:(
non lo so...mi da fastidio mettere più di 10€ perchè mi sembra che beve ancora di più...quando metto 10€ gia li vedo finiti in circa 45-50km..non ti dico se magari voglio dare un tiratina(77cv)...bastano 5 minuti per dimezzare il serbatoio:doh: .
Comunque il tuo ragionamento non è sbagliato...ma purtroppo di questi tempi i soldi sono veramente pochi e li preferisco in tasca che nel serbatoio.
Futura12
26-05-2008, 23:32
ASD! :eek:
E io che mi lamentavo dell'andatura stile "acceleratore digitale" di mia madre... per lo meno i 16/17 Km/l li fa...
come minimo è un diesel...altrimenti con l'accelleratore digitale' anche un benzina di piccola cilindrata consuma svario troppo.
dr-omega
26-05-2008, 23:40
Un paio di venerdì passati, a Livigno era €1,000 e a casa mia invece €1,4 quasi 5.
Ci sono, ci sono :asd:
Marko#88
27-05-2008, 06:00
ASD! :eek:
2000 a benzina, alla fine è normale...e poi io ho il piede un po' pesantuccio...
e girando spesso in città consumo tanto per colpa dei semafori..
non lo so...mi da fastidio mettere più di 10€ perchè mi sembra che beve ancora di più...quando metto 10€ gia li vedo finiti in circa 45-50km..non ti dico se magari voglio dare un tiratina(77cv)...bastano 5 minuti per dimezzare il serbatoio:doh: .
Comunque il tuo ragionamento non è sbagliato...ma purtroppo di questi tempi i soldi sono veramente pochi e li preferisco in tasca che nel serbatoio.
e la madonna con neanche 80cv fai i 7 con un litro???:eek:
che cacchio di macchina hai?
per il resto son pareri, in tasca o nel serbatoio alla fine sempre al diavolo se ne vanno...:muro:
Burrocotto
27-05-2008, 08:14
:stordita:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22488137&postcount=270
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22488137&postcount=270
Con quello che costa, insieme al portachiavi dovevano darti una ferrari vera.. :D
felix085
27-05-2008, 08:50
Buon giorno,
stamane ho visto 2 distributori con benzina a 1,585!!!! Ormai siamo alla follia...
*sasha ITALIA*
27-05-2008, 08:53
In UK il gasolio ha raggiunto gli 1,640 €/litro..
il prezzo non scendera´piu´. Tutti i paesi stanno creandosi riserve strategiche, c´e´qualcosa sotto di grosso e non ce lo vogliono dire: il petrolio sta realmente finendo.
Pensate gia´da ora a come arginare la situazione perche´da qui in avanti il 99% di noi la smettera´di badare ai centesimi di secondo della propria Punto.
Burrocotto
27-05-2008, 08:58
In UK il gasolio ha raggiunto gli 1,640 €/litro..
il prezzo non scendera´piu´. Tutti i paesi stanno creandosi riserve strategiche, c´e´qualcosa sotto di grosso e non ce lo vogliono dire: il petrolio sta realmente finendo.
Pensate gia´da ora a come arginare la situazione perche´da qui in avanti il 99% di noi la smettera´di badare ai centesimi di secondo della propria Punto.
A me i toni catastrofisti onestamente non piacciono.
Si parla tanto di risparmio del petrolio,ma pensa quanto carburante viene sprecato (perché sprecato sarebbe la parola giusta) per manifestazioni sportive e cazzate varie.
Vedi tutte le gare d'automobilismo (perché non esiste solo la Formula 1 o la MotoGp,ma migliaia di categorie minori sparse per il mondo), l'esibizioni di dubbio valore (giusto domenica ho visto in tv le frecce tricolori :D) e tante altre cose.
Qua è semplicemente una speculazione più che un reale esaurimento. Tanto nonostante il petrolio aumenti la gente si guarda bene dal comprare auto più efficienti dal punto di vista energetico (in questo momento non voglio criticare i suv,ma la loro ascesa lascia parecchio margine di riflessione).
Teniamo presente che il petrolio non è infinito; altra cosa se molti stati comprano più di quello che "converrebbe" qualcosa non quadra ;) poi tieni presente che ormai se il picco non è arrivato ci manca pochissimo.
Burrocotto
27-05-2008, 09:17
Teniamo presente che il petrolio non è infinito; altra cosa se molti stati comprano più di quello che "converrebbe" qualcosa non quadra ;) poi tieni presente che ormai se il picco non è arrivato ci manca pochissimo.
Certamente non è infinito,ma vale per tante altre cose,come i metalli. Dipende solo da quanto ce ne in realtà sulla terra. Se ci fosse petrolio per sostenere questi consumi per altri 500 anni,non mi farei tanti problemi.
Negli ultimi 15 sentito di notizie ultracatastrofiche. Quando ero gagno si parlava dell'ebola e delle guerre batteriologiche come un pericolo a brevissimo raggio, di deforestazione dell'amazzonia,del buco dell'ozono, poi si è cominciato a parlare di mucca pazza (mi ricordo che nel '95-95 sembrava che dovessimo essere stati già tutti contagiati),poi si è cominciato a parlare di aviaria e ora è di moda parlare del petrolio.
Ogni anno scatta la moda del catastrofismo. Certo,non son problemi da sottovalutare,ma bisogna anche fare attenzione a non ingigantirli.
Qualcuno se lo ricorda il millenium bug? :asd:
Per esempio la deforestazione dell'amazzonia è rimasta e il petrolio è da un pezzo che dicono che dovrebbe finire, nuovi giacimenti sono stati si scoperti ma sono bituminosi, i paesi produttori di petrolio tentano di prolungare l'agonia. Poi sono felicissimo se mi sbaglio.:D conta che per alcuni il picco c'è stato nel 2001. Magari si riferivano solo alle riserve dell' arabia saudita. Poi l' iraq ha triplicato i suoi giacimenti, forse perché trivellazioni non se ne facevano dai anni 70
da un blog sul petrolio ecco un commento sui 28milioni di barili del iran che non li vuole nessuno.
"C'è poco da dire, salvo che chi investe in raffinerie probabilmente sapeva da diversi anni del picco.
E' una conferma indiretta, che nel settore, ben pochi siano stati colti di sorpresa dal raggiungimento del plateau di produzione petrolifera mondiale.
E che ormai, a questo punto, non abbiamo più tempo sufficiente per una decrescita "dolce"...
Burrocotto
27-05-2008, 09:35
Per esempio la deforestazione dell'amazzonia è rimasta e il petrolio è da un pezzo che dicono che dovrebbe finire, nuovi giacimenti sono stati si scoperti ma sono bituminosi, i paesi produttori di petrolio tentano di prolungare l'agonia. Poi sono felicissimo se mi sbaglio.:D conta che per alcuni il picco c'è stato nel 2001. Magari si riferivano solo alle riserve dell' arabia saudita. Poi l' iraq ha triplicato i suoi giacimenti, forse perché trivellazioni non se ne facevano dai anni 70
Il fatto è che dell'amazzonia non se ne parla, xchè non è moda. ;)
Per il petrolio,è come un elastico...se tu hai il petrolio e la gente continua ad acquistartelo,saresti un pirla a non farlo aumentare di prezzo. Il rischio è che se pisci troppo lungo qualcuno ti dichiari guerra o che (ma è una soluzione + improbabile) vengano fatti massicci investimenti per forme d'energia diverse. :)
*sasha ITALIA*
27-05-2008, 09:47
Certamente non è infinito,ma vale per tante altre cose,come i metalli. Dipende solo da quanto ce ne in realtà sulla terra. Se ci fosse petrolio per sostenere questi consumi per altri 500 anni,non mi farei tanti problemi.
Negli ultimi 15 sentito di notizie ultracatastrofiche. Quando ero gagno si parlava dell'ebola e delle guerre batteriologiche come un pericolo a brevissimo raggio, di deforestazione dell'amazzonia,del buco dell'ozono, poi si è cominciato a parlare di mucca pazza (mi ricordo che nel '95-95 sembrava che dovessimo essere stati già tutti contagiati),poi si è cominciato a parlare di aviaria e ora è di moda parlare del petrolio.
Ogni anno scatta la moda del catastrofismo. Certo,non son problemi da sottovalutare,ma bisogna anche fare attenzione a non ingigantirli.
Qualcuno se lo ricorda il millenium bug? :asd:
Per carita´, sono d´accordissimo che il catastrofismo dei media sia per lo piu´sempre infondato, ma allo stesso tempo credo che solo il mercato possa restituire la reale situazione.
Questa impennata continua di prezzi non puo´essere esclusivamente una pura speculazione finanziaria.. qui c´e´sicuramente sotto di piu´. I paesi produttori non di chiareranno mai che le loro riserve sono in esaurimento, ma certamente lo faranno intuire dall´´ aumento valore del greggio sul mercato... l´Iraq ha triplicato le stime ma il mercato non ha reagito in positivo, ergo mi sa che sono in pochi a crederci...
Comunque ci sono gia´altre sostanze o metalli, come il rame che stanno scarseggiando..
Burrocotto
27-05-2008, 09:52
Per carita´, sono d´accordissimo che il catastrofismo dei media sia per lo piu´sempre infondato, ma allo stesso tempo credo che solo il mercato possa restituire la reale situazione.
Questa impennata continua di prezzi non puo´essere esclusivamente una pura speculazione finanziaria.. qui c´e´sicuramente sotto di piu´. I paesi produttori non di chiareranno mai che le loro riserve sono in esaurimento, ma certamente lo faranno intuire dall´´ aumento valore del greggio sul mercato... l´Iraq ha triplicato le stime ma il mercato non ha reagito in positivo, ergo mi sa che sono in pochi a crederci...
Comunque ci sono gia´altre sostanze o metalli, come il rame che stanno scarseggiando..
O forse non è questo che il mercato chiedeva. ;)
Gli ammmmericani han chiesto all'Opec di aumentare la produzione (che è una cosa diversa dalle riserve: gli americani han sempre attuato la politica del "prima usiamo il VOSTRO petrolio, in modo da preservare le NOSTRE riserve e quando il VOSTRO petrolio sarà finito noi avremo ancora il NOSTRO") e si son sentiti rispondere picche.
Al mercato non gliene frega di sapere se c'è petrolio per ancora 20 anni o per 100 (tanto tra cent'anni difficilmente qualcuno di noi sarà ancora qui a smaronare), gl'interessa il petrolio a breve termine. E se Cina e India continuano ad aumentare la richiesta senza che la produzione aumenti, è naturale che il mercato non reagisca bene. :)
marcowheelie
27-05-2008, 19:24
distributore shell via galileo ferraris a Napoli, verde normale 1,58! e udite udite, v-power 1,71:eek:
e il gestore mi ha detto che il diesel domani col carico nuovo lo metteva a 1.60:muro:
Olderrimo
21-06-2008, 09:36
L'altro giorno ho fatto diesel a 1,438€/l ... beate pompe bianche
VegetaSSJ5
21-06-2008, 10:41
...beate pompe bianche
niubbi :asd:
q8 piazza poderico:
benzina: 1.6~~
diesel: 1.59~
qpower : 1.65~
niubbi :asd:
q8 piazza poderico:
benzina: 1.6~~
diesel: 1.59~
qpower : 1.65~
:O :O :O
Urca!
Da me agip 1,54€ per benza e diesel :O
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Shell:
Diesel 1.505
Senza piombo 1.534
confermo in campania c'è il litro di benzina più caro ecco i prezzi di una total a giugliano (NA) benzina 1.610 diesel 1.599 ( :rolleyes: ) diesel "alta qualità" 1.670...w i distributori indipendenti
fatta oggi : 1479 sia diesel che benzian, gpl a 0.639 , in un altro distributore stanno a 1549
barbapapa84
21-06-2008, 13:14
Roma mediamente
155 centesimi sia benza che gasolio
INdigeSTO
21-06-2008, 14:57
allora al distributore sloveno mi costa 1.150 € al litro, gli altri distributori credo intorno a 1.54. Oramai a Gorizia nessuno fa più il pieno in Italia, tutti oltre il confine si va.
Cioè da noi costa più del 30% :muro:
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Futura12
21-06-2008, 15:01
allora al distributore sloveno mi costa 1.150 € al litro, gli altri distributori credo intorno a 1.54. Ora mai a Gorizia nessuno fa più il pieno in Italia, tutti oltre il confine si va.
e bhè grazie....+ di 30 centesimi di differenza a litro vedi un po.
Metti che me ne vado al confine metto 80 litri di benzina.....ci guadagni parecchi soldi:)
INdigeSTO
21-06-2008, 15:02
[QUOTE=ALIEN3;22997584]Cioè da noi costa più del 30% :muro:
con punte del 45%. Qui anche i distributori rimasti hanno il prezzo basso, ma è tutto è inutile stanno fallendo uno dietro l'altro.
INdigeSTO
21-06-2008, 15:03
e bhè grazie....+ di 30 centesimi di differenza a litro vedi un po.
Metti che me ne vado al confine metto 80 litri di benzina.....ci guadagni parecchi soldi:)
Certo che se non vivi sul confine è ben altra questione. Ma essendo goriziano Doc a me va benone.
Bhe se la cercano. Anche io se avessi la possibilità andrei all'estero per la benza (o meglio dove costa meno).
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
INdigeSTO
21-06-2008, 15:07
Credo che da quello che vi dirò ora mi odierete. Allora qui da noi fino a dicembre c'era la zona franca, ciò significava che potevi tranquillamente fare benzina nei distributori italiani consegnando una tessera che ti dava diritto a tot litri al prezzo agevolato di 0.89€ o anche di meno al litro(il prezzo variava a seconda del numero di ottani). Poi la zona franca è caduta e siamo tutti scontenti perchè ora la benzina ci è aumentata!!!
Futura12
21-06-2008, 15:13
Certo che se non vivi sul confine è ben altra questione. Ma essendo goriziano Doc a me va benone.
e lo credo bene che ti sta bene.
Qua a furia di far benzina alla mia macchina...almeno il 20% dei miei guadagni se ne vanno in benzina:(
INdigeSTO
21-06-2008, 15:14
e lo credo bene che ti sta bene.
Qua a furia di far benzina alla mia macchina...almeno il 20% dei miei guadagni se ne vanno in benzina:(
passa al metano no?
Futura12
21-06-2008, 15:19
passa al metano no?
ho un motore Suzuki da quel che so il metano non si può mettere....e pure con il Gas ci sarebbero problemi..del tipo che le valvole ti si sfondano:(
Sono fregato praticamente anche perchè consuma un botto,non vedo l'ora di sostituirla con una 1.0 a Gas...non mi importa più niente di tirare(poi io ho 1.3 ho poco da tirare cmq)...tanto oramai sono solo frecciate al cuore:(
INdigeSTO
21-06-2008, 15:24
Sono fregato praticamente anche perchè consuma un botto
E cambiala!Nella mia via già ne ho viste tre matiz, si stanno diffondendo come funghi.
Futura12
21-06-2008, 15:27
E cambiala!Nella mia via già ne ho viste tre matiz, si stanno diffondendo come funghi.
Infatti mi sto muovendo proprio in questo senso per sostituirla con una C1,Aygo,Matiz esclusivamente 1.0:p
Mi sarei fatto un diesel per consumare ben meno...ma oramai non conviene più,costa uguale alla benzina e fai un po di chilometri in più...a fronte però di assicurazione e manutenzione molto più elevate.
Praticamente una sola:asd:
Puccio Bastianelli
21-06-2008, 16:00
QUI SIAMO A 1.61€:rolleyes:
columbia83
21-06-2008, 16:08
Fatta oggi.
1,575 :rolleyes:
provincia di napoli siamo 1.52 per la nafta
VegetaSSJ5
21-06-2008, 17:12
1.56 benzina e gasolio
1.5228 :cry: :cry: :cry: :cry:
Benzina e Diesel:muro: :muro:
Tasslehoff
21-06-2008, 17:19
Infatti mi sto muovendo proprio in questo senso per sostituirla con una C1,Aygo,Matiz esclusivamente 1.0:p
Mi sarei fatto un diesel per consumare ben meno...ma oramai non conviene più,costa uguale alla benzina e fai un po di chilometri in più...a fronte però di assicurazione e manutenzione molto più elevate.
Praticamente una sola:asd:Boh io sono passato un anno e mezzo fa da una Fiat 500 benzina 900cc a una Fiesta 1.4TDCi.
Il premio dell'assicurazione è rimasto la stesso con però furto+incendio+atti vandalici che prima non avevo, la manutenzione non so (sono a 30.000 Km e va come un treno, gomme perfette, un rabbocco banale all'olio e nient'altro...) ma non mi sembra molto diversa... i consumi però sono passati da una media di 12 Km/l(ad andar bene...) a 17Km/l, il tutto con tragitti esclusivamente urbani e un utilizzo costante da acceleratore "binario", a mia madre potrebbero mettere un interruttore al posto del pedale dell'acceleratore e i consumi non cambierebbero per nulla... :rolleyes:
Se la si guida con un po' più di attenzione o su tragitti un po' più scorrevoli la resa credimi ma aumenta sensibilmente...
Dipende tutto se hai problemi con i blocchi del traffico, in quel caso sicuramente l'impianto a gas conviene, altrimenti anche se il costo del gasolio è simile a quello della benzina, considerando tutti gli aspetti io al momento prenderei cmq un diese di piccola cilindrata
1.48, fatto il pieno di gasolio... 79 euro :muro:
Futura12
21-06-2008, 20:33
Fatto 50 euro al mio cesso 20 minuti fa...ho aspettato la sera che cosi al Self pago di meno.
Tamoil Self-Service 1.512: €50 totale benzina erogata:32,82Lt manco ho riempito il serbatoio
Bastian UMTS
21-06-2008, 20:36
1.504 erg (quello più economico dalle mie parti)
Per la cronaca, a 2 km da questo impianto ho visto un Agip a 1.549€ :eek:
1.508 sia benzina che gasolio.
Phobos87
22-06-2008, 10:16
1.535 sia benza ke gasolio... 0.675 GPL...
Saggio TiaMantova
22-06-2008, 13:10
ho visto un agip con benzina 1489, dovrebbe essere il più basso
diesel self service quasi un euro cinque e cinquanta oggi :muro:
simplyme
22-06-2008, 13:42
benzina 1,523
diesel 1,532
e abbiamo pure la raffineria :muro:
thevortex46
22-06-2008, 22:09
benzina 1.549 il diesel non lo so
ho visto l'e-diesel a 1.64 oggi in montagna.
simplyme
23-06-2008, 01:02
appena fatto diesel alla esso...
1,576 ....cioè con 20 euro ne son entrati 12,70 litri....:muro: significa che nn faccio neanche 100 km :muro:
Da me ( intendo a 50mt da casa mia :D ) la esso fa 6 cents di sconto nel We .
Ieri la benza ,quindi , stava a 1,487 mi sembra.
Cmlamlzma
1.496 : indipendente, Castel Romano Outlet
Molto utile: http://www.prezzibenzina.it/
Comunque siamo quasi al limite... prima del boom degli anni '60 in Italia circolavano solo i ricconi, fra poco, non per il costo del mezzo, ma del carburante, saremo allo stesso punto.
LuVi
Comunque siamo quasi al limite... prima del boom degli anni '60 in Italia circolavano solo i ricconi, fra poco, non per il costo del mezzo, ma del carburante, saremo allo stesso punto.
LuVi
Dici che fra un po' vedremo in strada solo suv da 2km/lit ?
:O
C,;a,;z,;a
Dici che fra un po' vedremo in strada solo suv da 2km/lit ?
:O
C,;a,;z,;a
Penso di si, io, nonostante sia rimborsato (parzialmente) sto cominciando a circolare con il piede parecchio sollevato, diciamo "modello studente" :D
LuVi
Penso di si, io, nonostante sia rimborsato (parzialmente) sto cominciando a circolare con il piede parecchio sollevato, diciamo "modello studente" :D
LuVi
Beh ti capisco. io devo ancora fare un giro decente in moto :D
Ciaioaajoajo
Beh ti capisco. io devo ancora fare un giro decente in moto :D
Ieri al TG parlavano di un -50% di vendite di benzina a Genova come record, comunque di un calo consistente in tutta Italia...
Ieri al TG parlavano di un -50% di vendite di benzina a Genova come record, comunque di un calo consistente in tutta Italia...
si infatti , mi sembra che qui da me siamo sul -30%...
ovvio che se prima prendevi l'auto per andare a prendere il caffe' a 10km , ora ci pensi 2 volte :D
C,;as,;z,;a
si infatti , mi sembra che qui da me siamo sul -30%...
ovvio che se prima prendevi l'auto per andare a prendere il caffe' a 10km , ora ci pensi 2 volte :D
C,;as,;z,;a
Ed è anche giusto così ;)
LuVi
theJanitor
23-06-2008, 10:08
fatta sabato: 1,528 Faidate AGIP, a meno nei posti che frequento solitamente non ho trovato :muro: :muro:
Ho creato un grafico dell'andamento dei prezzi dei carburanti negli ultimi 18 mesi circa, prendendo i dati da www.prezzibenzina.it:
In rosso il gasolio, in blu la benzina verde normale.
http://img116.imageshack.us/img116/985/graficocarburantics4.png
Ho creato un grafico dell'andamento dei prezzi dei carburanti negli ultimi 18 mesi circa, prendendo i dati da www.prezzibenzina.it:
In rosso il gasolio, in blu la benzina verde normale.
http://img116.imageshack.us/img116/985/graficocarburantics4.png
bel lavoro!
Riesci a metterci dentro anche i prezzi del petrolio in € dello stesso periodo?
bel lavoro!
Riesci a metterci dentro anche i prezzi del petrolio in € dello stesso periodo?
sarebbe utile mettere anche il prezzo del petrolio in euro.
quindi basandosi sul prezzo del petrolio in quel dato giorno e poi calcolandolo in base al cambio nello stesso giorno.
secondo me risulterebbe che il prezzo a balire non e' salito proprorzionalmente rispetto al costo della benzina :D
Cmamlamla
quindi basandosi sul prezzo del petrolio in quel dato giorno e poi calcolandolo in base al cambio nello stesso giorno.
secondo me risulterebbe che il prezzo a balire non e' salito proprorzionalmente rispetto al costo della benzina :D
Cmamlamla
Se mi fornite un link dove poter prelevare i dati mi metto subito all'opera.
Riesci a metterci dentro anche i prezzi del petrolio in € dello stesso periodo?sarebbe utile mettere anche il prezzo del petrolio in euro.
:mbe: mi rubi l'idea? :D
:mbe: mi rubi l'idea? :D
ops :D
mi son sconfuso col $ :asd:
C.'a.'z.'a
DvL^Nemo
13-07-2008, 15:13
1,476 ( o 1,478 non ricordo bene ) euro/l diesel ieri
Futura12
13-07-2008, 15:27
1,553 Agip di merda, Benzina verde:)
axxaxxa3
13-07-2008, 15:38
1,60€ Benzina
villa san giovanni (RC)
1,559 sia benzina che diesel
:mad: che schifo
dasdsasderterowaa
14-07-2008, 14:34
L'altro ieri ho messo 20€uro a 1.54 al litro.
DvL^Nemo
14-07-2008, 14:50
La benzina l'altro ieri qui era a 1,503..
Ne approfitto per dire una cosa..
In genere per andare a prendere il treno per andare a lavoro mi faccio dare un passaggio da mio padre, visto che accompagna anche mia madre a lavoro ( non ho un mezzo personale, ci ho rinunciato quando mi spararono sotto i 2'000 per l'assicurazione un po' di anni fa, ma mi e' bastato per mandarli aff.. per un po' di tempo, non mi va di esser preso per il c.. e 1 auto in casa basta e avanza )
Visto che sono fuori casa questi giorni, sono sceso e ho preso l'autobus.. Va bene l'attesa ( + di mezz'ora ) perche' non lo prendevo da molto tempo ( adesso pero' so l'orario quindi non ci dovrebbero piu' essere problemi ), ma una cosa allucinante.. Eravamo 5 persone sull'autobus, 4/5 anziani, 1 altro ragazzo ed io..
Adesso che so l'orario non scomodo neanche piu' mio padre, visto anche che mia madre e' in ferie e mi scoccia doverlo far alzare alle 6:30 di mattina.. Prendero' l'autobus, comodo ed in perfetto orario e il biglietto non lo pago visto che e' "implicitamente" pagato nell'abbonamento del treno.. Come me potrebbero farlo anche tanti altri da queste parti, ma e' piu' facile andare con l'auto alla stazione e pagare il posto auto e lametarsi della benzina alle stelle. Ovvio non generalizzo, parlo della mia zona.
1,470 (gasolio) se nn mi ricordo male, ho messo 20E sabato sera...
C'è un benzinaio che ha una ditta di trasporti, specializzata in trasporto carburante che ha aperto una stazione di servizio...appena aperto - Settembre 2007 - il gasolio veniva venduto a 0.994...bei tempi!!!
1,470 (gasolio) se nn mi ricordo male, ho messo 20E sabato sera...
C'è un benzinaio che ha una ditta di trasporti, specializzata in trasporto carburante che ha aperto una stazione di servizio...appena aperto - Settembre 2007 - il gasolio veniva venduto a 0.994...bei tempi!!!
Dove? Doveeeeeeeeeeeeeee????????:eek:
Dove? Doveeeeeeeeeeeeeee????????:eek:
No no....non a bologna...
io studio a BO ma abito in Basilicata... :D
..e parlavo proprio di Lucania
mi dispiace....
:D
Sylvester
14-07-2008, 15:32
Qui da me (vicino Napoli) ormai le pompe di benzina hanno messo la benzina servito oltre 1.60 :mad: (1.603 o anche 1.609): il prezzo più basso è quello di una pompa di distribuzione in un centro commerciale che ha la benzina a 1.539....inutile dire che ormai la macchina la prendo sempre meno :muro:
IcEMaN666
14-07-2008, 15:43
sul litorale laziale si trova ancora sotto l'1.5, basta andare negli agip di notte o negli orari di chiusura ;)
jumpin666
14-07-2008, 15:49
1,60..
maledetti bastardi..
Molise..
da me 1.548 sia Benzina che Diesel:muro: :muro: :muro: :muro:
Bastian UMTS
14-07-2008, 17:13
1,508€ sia diesel che benzina
Gestore Erg, Esso oppure Api (che facciano cartello? Sono tutti nel raggio di un paio di km)
<<< fatto pieno ieri € 1.34 lt.bsp centro commerciale>>>>>
Gigi 256
14-07-2008, 17:59
quando ero piccolo mio padre faceva con poco meno di 100 mila lire il pieno!!
adesso per la stessa macchina occorono circa 100€
frankieta
14-07-2008, 18:08
Cmamlamla
Infatti, il prezzo della benzina alla pompa non penso proprio abbia seguito l'andamento del prezzo al barile. Molti altri fattori intervengono secondo me, comprese decisioni politiche e di marketing.
More info su questo blog (http://petrolio.blogosfere.it/2008/07/la-benzina-costa-poco.html) che forse già conoscete.
Certo alla lunga il prezzo sale più o meno con lo stesso andamento penso...
Futura12
14-07-2008, 20:08
La benzina l'altro ieri qui era a 1,503..
Ne approfitto per dire una cosa..
In genere per andare a prendere il treno per andare a lavoro mi faccio dare un passaggio da mio padre, visto che accompagna anche mia madre a lavoro ( non ho un mezzo personale, ci ho rinunciato quando mi spararono sotto i 2'000 per l'assicurazione un po' di anni fa, ma mi e' bastato per mandarli aff.. per un po' di tempo, non mi va di esser preso per il c.. e 1 auto in casa basta e avanza )
Visto che sono fuori casa questi giorni, sono sceso e ho preso l'autobus.. Va bene l'attesa ( + di mezz'ora ) perche' non lo prendevo da molto tempo ( adesso pero' so l'orario quindi non ci dovrebbero piu' essere problemi ), ma una cosa allucinante.. Eravamo 5 persone sull'autobus, 4/5 anziani, 1 altro ragazzo ed io..
Adesso che so l'orario non scomodo neanche piu' mio padre, visto anche che mia madre e' in ferie e mi scoccia doverlo far alzare alle 6:30 di mattina.. Prendero' l'autobus, comodo ed in perfetto orario e il biglietto non lo pago visto che e' "implicitamente" pagato nell'abbonamento del treno.. Come me potrebbero farlo anche tanti altri da queste parti, ma e' piu' facile andare con l'auto alla stazione e pagare il posto auto e lametarsi della benzina alle stelle. Ovvio non generalizzo, parlo della mia zona.
Appunto..prova a salire su un autobus o metropolitana qui a Roma,cose da terzo mondo:fagiano: ...ritardi,nomadi,puzza insostenibile,afa,pieno di gente perchè fanno sempre tardi:rolleyes:
caurusapulus
14-07-2008, 20:12
1,503€ ho fatto il pieno alla Punto prima di tornare a casa, 67,43€
Con questa cifra se in città ci faccio 250km so fortunato
Sylvester
14-07-2008, 20:33
Beh dai penso che almeno più di 400km li farai no? A meno che tu non abbia la Punto GT zarra truccata che consuma come una Ferrari :D
In effetti 250km mi sembra un valore molto scarso :confused:
Scusa praticamente percorri 5km/l? Se sì ti consiglio vivamente di cambiare macchinuccia...
Byezzzzzzzzzzzzzzzz
caurusapulus
14-07-2008, 20:37
Fidati, purtroppo fare sempre tragitti brevi porta a questo. C'è anche da dire che effettivamente questi 67€ durano praticamente un mese visto che avendo un auto a metano in casa usiamo al 99% quella per girare.
Cmq non ho una Punto GT è una normale 1.2 :D
Guarda non immaginavo un consumo così eccessivo di benza :eek:
Allora rivaluto la teoria dei SUV: cunsumano ma almeno sono delle bestie :p
Byezzzzzzzzzzzzzzzz
DvL^Nemo
14-07-2008, 20:46
Appunto..prova a salire su un autobus o metropolitana qui a Roma,cose da terzo mondo:fagiano: ...ritardi,nomadi,puzza insostenibile,afa,pieno di gente perchè fanno sempre tardi:rolleyes:
Mah a Roma per andare a lavoro prendo il trenino che va a Civitavecchia con fermata a Trastevere, anni fa era un servizio immondo, sono 2/3 anni che e' molto migliorato..
Aria condizionata, treni in orario, poca gente...
Con gli orari poi mi trovo benissimo
Sylvester
14-07-2008, 20:47
Fidati, purtroppo fare sempre tragitti brevi porta a questo. C'è anche da dire che effettivamente questi 67€ durano praticamente un mese visto che avendo un auto a metano in casa usiamo al 99% quella per girare.
Cmq non ho una Punto GT è una normale 1.2 :D
Infatti io facendo il calcolo notavo che percorri praticamente pocp meno di 6 km/l....a questo punto mi sento uno schifo io che mi lamentavo della mia 206 da 13 km/l....tra l'altro anche io ho una macchina a gas in famiglia e ovviamente facciamo a gara a accaparracerla :D
caurusapulus
14-07-2008, 20:52
ho resettato il contakm parziale prima di fare benzina ed era a 360km ma la scorsa settimana ho fatto un pò di superstrada quindi ho consumato meno... Ora vedrò la prox volta :)
Futura12
14-07-2008, 20:55
Mah a Roma per andare a lavoro prendo il trenino che va a Civitavecchia con fermata a Trastevere, anni fa era un servizio immondo, sono 2/3 anni che e' molto migliorato..
Aria condizionata, treni in orario, poca gente...
Con gli orari poi mi trovo benissimo
Bhe ti posso assicurare che non è proprio cosi la situazione,sopratutto nelle ore di punta che sono quelle che contano.
Pessimo servizio sopratutto gli Autobus:Puke:
duobutch
15-07-2008, 05:27
1480 all'Auchan di Bussolengo, Verona :)
sicurezzaitaliana
15-07-2008, 06:28
Napoli
Stamane ore 05.45
prezzo benzina 1,596
euro 10,00
litri 6,26
LADRIIIIIIIIIIIII AL ROGO TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
:mc:
Marko#88
15-07-2008, 06:47
madonna, mia sorella con la 1.2 16v fa i 15 con un litro globalmente...io faccio i 9/10 ma ho un 2000 a benza, mi sembra già più normale...con 70 euri di benza 400km li faccio senza problemi ma anche di più...450 circa...come cavolo fai a fare i 5 con una punto? solo città pesantemente?
darklord77
15-07-2008, 07:12
io avevo una Punto GT (non truzzata :D ) e quando la usavo per andare al lavoro con velocità da nonnetto riuscivo a fare i 13km/l (senza mai far partire il turbo...figuriamoci con il turbo), 2 settimane fa l'ho venduta per
una stilo jtd 115cv a gasolio....vederemo il risparmio
Olderrimo
15-07-2008, 08:25
Mi sembra chiaro che il tizio abbia il piede moooooooooooooolto pesante per fare consumi simili. Mi sembrano addirittura impossibili per un'auto del genere. In altre parole non la racconta giusta ;)
Demin Black Off
15-07-2008, 11:57
A sentire voi mi sta passando la voglia di cambiare auto... io ne faccio ben 15 al litro con la mia uno 1.0 fire in città !.
vabbhè che è fatta di plastica...
Olderrimo
15-07-2008, 12:05
A sentire voi mi sta passando la voglia di cambiare auto... io ne faccio ben 15 al litro con la mia uno 1.0 fire in città !.
vabbhè che è fatta di plastica...
Beh, se cambi per una panda NP direi che vai a risparmiare ;)
Beh, se cambi per una panda NP direi che vai a risparmiare ;)
Quanto costa una panda?
Marko#88
15-07-2008, 12:41
Mi sembra chiaro che il tizio abbia il piede moooooooooooooolto pesante per fare consumi simili. Mi sembrano addirittura impossibili per un'auto del genere. In altre parole non la racconta giusta ;)
ma infatti, per fare i 5 con una punto 1.2 bisogna fare un bel buco nel serbatoio...:asd:
ChiHuaHua86
15-07-2008, 12:46
fortuna che vado a gpl ma la moto no. 1,59€ la verde omg
Da me ha superato gli 1.20 euro al litro, cavolo!
ilratman
15-07-2008, 12:57
E' una vita che non vengo di la a farla, veramente costa così adesso?
La 95?
Comunque non mi lamento affatto per ora, la mia prius fa sempre più di 20km/l di media qualsiasi percorso io faccia.
Marko#88
15-07-2008, 16:29
poverino....:asd:
ma dove abiti? :confused:
comunque a casa mia siamo a 1.50 all'agip..al self, di giorno sono 4 centesimi in più...
a 100m da casa mia qui a roma c'è un distributore ewa grill e il gasolio sta a 1,511
Bastian UMTS
15-07-2008, 20:16
1,507€ sia benzina che diesel
Brigante
15-07-2008, 20:26
Un botto! :O
ManyMusofaga
15-07-2008, 20:32
Fatta benzina l'altro giorno a 1,512 euro/l
Fatta oggi, benzina a 1.499€/l da Bertelli, Ferrara.
DvL^Nemo
15-07-2008, 21:01
Bhe ti posso assicurare che non è proprio cosi la situazione,sopratutto nelle ore di punta che sono quelle che contano.
Pessimo servizio sopratutto gli Autobus:Puke:
Guarda sicuramente e' cosi' per la metro, la prendevo anni fa e ogni tanto il lunedi' mattina ed e' piena di gente. Invece gli autobus ( forse sara' la linea che faccio io ( Termini/Trastevere ) in oraroi di ufficio non e' tanto pieno di gente anzi..
In compenso stamattina l'autobus per andare a prendere il treno vuotissimo..
Fenomeno85
15-07-2008, 21:19
1,244
gasolio a 1.538. 10 euro e solo 6.50 litri
Futura12
15-07-2008, 23:28
Guarda sicuramente e' cosi' per la metro, la prendevo anni fa e ogni tanto il lunedi' mattina ed e' piena di gente. Invece gli autobus ( forse sara' la linea che faccio io ( Termini/Trastevere ) in oraroi di ufficio non e' tanto pieno di gente anzi..
In compenso stamattina l'autobus per andare a prendere il treno vuotissimo..
no,infatti il punto non è quello.....gli autobus passano ogni 30 minuti nella mia zona (e non solo) non capisco cosa cavolo hanno nel cervello quei dementi della Met.Ro :muro: .
La Metro anche se spesso piena, passa con regolarità.....quindi sicuramente meglio dei bus:muro:
Marko#88
16-07-2008, 06:34
è bello vedere come all'inizio del 3d si parlava di prezzi nell'ordine dei 10 e rotti centesimi in meno che adesso...2 mesi fa, nemmeno secoli...
che palle sta benza...:muro: :muro: :muro:
Vedendo l'andamento dei prezzi medi attuali e degli ultimi 3 mesi del gasolio/benzina (oramai costano uguale), secondo me dobbiamo aspettarci un rialzo di almeno un centesimo di euro entro due settimane:
http://img143.imageshack.us/img143/5143/prezzibenzina01qs8.png
1,548 :muro: :muro: :muro: (agip)
preparate la vasellina per quest' inverno.
ilratman
16-07-2008, 13:22
preparate la vasellina per quest' inverno.
hai messo su l'impianto? :D
hai messo su l'impianto? :D
per la produzione, farò soldi a palate :O
ilratman
16-07-2008, 13:39
per la produzione, farò soldi a palate :O
:eek:
io avevo pensato per l'utilizzo!
:eek:
hai bisogno di un socio, soldi ne arriveranno sicuramente a palate. ;)
fatto ieri il pieno di gasolio sulla punto alla tamoil a 1,497€
1.468€ oggi. Credo il distributore più economico di padova et provincia
€1.555 all'erg di uboldo in provincia di varese..fatto stamattina il pieno..
Gogeta ss4
16-07-2008, 19:35
Io faccio l'eco diesel alla tamoil di busnago ( mi ) a 1.49
1.468€ oggi. Credo il distributore più economico di padova et provincia
repsol di montegrotto terme?:D
io fatto rifornimento di diesel ieri sera a 1.501 alla tamoil di abano terme. la benzina viene uguale.
simplyme
16-07-2008, 19:39
:eek: oggi ho visto il bludiesel a 1.6
cmq vedevo che si parla di consumi , io con la 147 con 20 euro faccio 190/200 km
ziozetti
16-07-2008, 22:15
Io faccio l'eco diesel alla tamoil di busnago ( mi ) a 1.49
Trezzo! :O
:D
Olderrimo
16-07-2008, 23:06
:eek: oggi ho visto il bludiesel a 1.6
cmq vedevo che si parla di consumi , io con la 147 con 20 euro faccio 190/200 km
Piedino di fata ;)
p.NiGhTmArE
17-07-2008, 17:34
fatto ieri gasolio a 1.509, auchan di curno.
130€, 850km.
ziozetti
17-07-2008, 20:56
fatto ieri gasolio a 1.509, auchan di curno.
130€, 850km.
Ottimo come sempre il prezzo... peccato per la coda! :D
p.NiGhTmArE
17-07-2008, 21:02
veramente ci vado quanto torno dal lavoro alle 23 e qualcosa. self service senza coda :cool:
ShadowThrone
17-07-2008, 21:08
1,541 aShell
markus_81
17-07-2008, 23:09
dalle mie parti i meno cari sono quelli della tamoil...intorno a 1,480 :)
Marko#88
18-07-2008, 05:24
è leggermente calata...ieri sera fatti 50 euri a 1.485 al self dell'agip...
Io la faccio in slovenia.
L'ultima volta, la scorsa settimana, l'ho pagata 1,201€/lt
simplyme
18-07-2008, 09:37
Piedino di fata ;)
rimappatura fatta bene :sofico: , ora faccio la media dei 13 al litro
cmq ieri ho fatto diesel ip a 1.600:mad:
Olderrimo
18-07-2008, 09:42
rimappatura fatta bene :sofico: , ora faccio la media dei 13 al litro
cmq ieri ho fatto diesel ip a 1.600:mad:
Ma ancora credi che usare i diesel speciali porti tutte queste migliorie? Al tuo posto andrei nelle pompe bianche come in molti fanno che si può risparmiare anche oltre 5€/pieno. Anzi da me l'ho vista l'altro giorno a 1,430 e lì su un pieno sono almeno 9€.
Per il discorso centralina consumi meno solo se hai il piede di fata altrimenti si consuma di più ed io che l'ho fatta già su 3 auto di fila ne so qualcosa ;)
simplyme
18-07-2008, 10:06
Ma ancora credi che usare i diesel speciali porti tutte queste migliorie? Al tuo posto andrei nelle pompe bianche come in molti fanno che si può risparmiare anche oltre 5€/pieno. Anzi da me l'ho vista l'altro giorno a 1,430 e lì su un pieno sono almeno 9€.
Per il discorso centralina consumi meno solo se hai il piede di fata altrimenti si consuma di più ed io che l'ho fatta già su 3 auto di fila ne so qualcosa ;)
non uso diesel speciali :D
a 1.600 ho fatto diesel normale :muro:
Olderrimo
18-07-2008, 10:47
non uso diesel speciali :D
a 1.600 ho fatto diesel normale :muro:
Accidenti, 17 cents di differenza tra te e me sono un abisso. Siamo nella stessa nazione? :wtf:
ciuaz!!!
18-07-2008, 10:55
1,487 all'agip la sera.
Di giorno la media è dai 1,510 in su
INdigeSTO
18-07-2008, 11:00
1,487 all'agip la sera.
Di giorno la media è dai 1,510 in su
...ma variano dalla mattina a sera i prezzi alla pompa?
Olderrimo
18-07-2008, 11:05
...ma variano dalla mattina a sera i prezzi alla pompa?
Sì, agip fa il -4cents quando l'esercizio è chiuso (self-service ovvio che resta).
Inoltre per chi ha il telepass premium in autostrada fino a fine agosto -10cents
http://newsletter.autostrade.it/nl/n.jsp?G.Btw.D-KU.CO.Cb.5DDP
INdigeSTO
18-07-2008, 11:15
Sì, agip fa il -4cents quando l'esercizio è chiuso (self-service ovvio che resta).
Inoltre per chi ha il telepass premium in autostrada fino a fine agosto -10cents
http://newsletter.autostrade.it/nl/n.jsp?G.Btw.D-KU.CO.Cb.5DDP
ah ok, non pensavo una cosa diversa del tipo variazioni giornaliere che si allineano all'andamento delle quotazioni del petrolio...
markus_81
18-07-2008, 11:31
ah ok, non pensavo una cosa diversa del tipo variazioni giornaliere che si allineano all'andamento delle quotazioni del petrolio...
mica hanno le cisterne collegate ai pozzi di petrolio in arabia saudita.... :asd:
già sono strani i cambiamenti da un giorno all altro, visto che quando hanno riempito la cisterna dovrebbero aver pagato la benzina ad un prezzo fisso.... :rolleyes:
simplyme
18-07-2008, 14:19
Accidenti, 17 cents di differenza tra te e me sono un abisso. Siamo nella stessa nazione? :wtf:
bhe quel distributore è un caso raro , di solito qui siamo sui 1.56 , però ero a secco :muro:
juninho85
18-07-2008, 14:28
self service agip 1.498
E' una vita che non vengo di la a farla, veramente costa così adesso?
La 95?
Comunque non mi lamento affatto per ora, la mia prius fa sempre più di 20km/l di media qualsiasi percorso io faccia.
Si, la 95. La 100 costa pochissimo di più, ma ovviamente non serve a nulla
Super 1.299€/L :cool:
In Austria :sob:
Il diesel 1.401 :eek:
ziozetti
21-07-2008, 12:23
Ieri notte, alla Esso dell'area di servizio di Dalmine direzione MI, € 1,481.
C'è l'offertona dal venerdì alla domenica notte.
ManyMusofaga
21-07-2008, 12:31
Fatta sabato pomeriggio ad una pompa dell'OMV a san donato: 1,523 euro/l
ero in riserva sparata :mc:
In svizzera la benzina verde costa 1.257 €
Il gasolio 1.485. €
Gogeta ss4
21-07-2008, 13:06
Fatta stamattina a 1.499. 43 litri 65 euro :muro:
negli ultimi due igorni è scesa a 1.536...prima 1.548
A grande richiesta ecco i prezzi benzina con il costo al barile del Brent sia in Euro che in Dollari:
http://img175.imageshack.us/img175/601/prezzibenzina05yl3.png
Fantastico! Gran bel lavoro!
Futura12
24-07-2008, 22:38
Agip Self-Service 50€ il pieno insomma....a 1.463 ottimo direi:)
Da me, da ieri a 1.501
sta scendendo quasi ogni due tre giorni :tie:
jumpin666
27-07-2008, 00:51
1,482, messa poco fa all'agip, self service..
Da quanto tempo era che non vedevo la benza sotto 1,50..
http://img67.imageshack.us/img67/5686/prezzibenzina06ig1.png
Io non vorrei che la similitudine dell'andamento dei prezzi esattamente nello stesso periodo dell'anno scorso (dopo un lungo periodo di ascesa dei prezzi, un breve periodo in qui essi sono piu` o meno stabili, piccolo picco e discesa) voglia dire che, ad occhio, la discesa si arrestera` a circa 1.50-1.48 per poi continuare a risalire dopo l'estate.
Che siano gli azionisti che vendono per racimolarsi il gruzzoletto per le vacanze estive?
Maledetto
27-07-2008, 02:19
Cacchio sta scendendo...
Senza Piombo:
- Shell 1,523
- Esso 1,519
- Agip 1,473
Ovviamente l'ho messa all'Agip :Prrr:
Col costo sempre crescente dei carburanti io ho aguzzato un po' l'ingegno. Mi son messo a fare car-pooling con un mio collega che fa i miei stessi orari. Alterniamo e le volte che prende lui la macchina io vado a casa sua in bici (se non piove). Lui, essendo in strada non deve far altro che aspettarmi sotto l'ingresso di casa sua :cool:
Per quanto riguarda mia moglie invece abbiamo fatto, un anno fa, un piccolo investimento: abbiamo preso uno scooter elettrico. Costa il doppio (se non di +) del suo gemello a benzina ma: per 5 anni non pago il bollo, con 60 centesimi ci faccio 100 km, giro ovunque (a parte sulle preferenziali :oink: ) non devo fare la revisione ne bollini vari e di assicurazione spendo quasi la metà di quello che spenderei per il suo gemello a benzina.
Poi in futuro vedrò cos'altro inventare, per ora così ho decretato :read: e tutto funziona bene :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.