View Full Version : [THREAD UFFICIALE] NAS QNAP TS 109/109Pro-209/209Pro
Pagine :
1
2
3
4
5
6
[
7]
8
9
10
littlemau
21-04-2010, 09:57
Quello ch mi fa rabbia è che certe informazioni non le trovo da nessuna parte!. Ho stampato la guida le mio nas e non c'è nulla di tutto questo.
C'è qualcosa di più completo per approfondire le conoscenze?
La guida fa quel che può. Difficile dare risposta a tutte le possibili situazioni che un utente può creare nel suo utilizzo quotidiano. :D
In ogni caso...i forum esistono proprio per questo! ;)
ciao, son riuscito a configurare correttametne dyndns e ora accedo dall'iphone via 3G e da altri pc dalla rete via ftp al nas.
chiedo:
c'è modo di accedere via browser web da smartphone e altri pc in internet (quindi da fuori la rete di casa) all'interfaccia web del nas ??
grazie mille.
altra cosa: c'è modo di playare i contenuti twonky station del nas che sta casa
stando nel pc al lavoro o comunque da fuori rete domestica?
insomma vorrei che il server twonky del qnap fosse come una radio internet a cui posso collegarmi da fuori casa
magari con qualche add-on di firefox o con qualche app portable per win.
grazie.
littlemau
27-04-2010, 08:10
ciao, son riuscito a configurare correttametne dyndns e ora accedo dall'iphone via 3G e da altri pc dalla rete via ftp al nas.
chiedo:
c'è modo di accedere via browser web da smartphone e altri pc in internet (quindi da fuori la rete di casa) all'interfaccia web del nas ??
grazie mille.
Uhm. Non sei chiarissimo.
Se non ho capito male la tuo richiesta è che accedi al tuo NAS via FTP (sia da dentro che da fuori LAN locale, vedi "iphone via 3G") e vuoi sapere come accedere all'interfaccia web?
Per connetterti all'FTP immagino tu scriva http://mioindirizzodyndns.org:21 (ovviamente avendo "nattato" sul router la porta 21 all'IP locale del tuo NAS). Per l'interfaccia web del NAS non devi far altro che reindirizzare la porta 8080 : quindi http://mioindirizzodyndns.org:8080
insomma vorrei che il server twonky del qnap fosse come una radio internet a cui posso collegarmi da fuori casa
grazie.
Che io sappia lo standard UPnPAV su cui si basa lo straming di server video come il twonky dovrebbe agire solo su LAN locale.
EDIT: qui (http://www.twonkymedia.com/compatibility.html) sembra che con programmi tipo shoutcast possa anche inviare su internet...ma non ho ben chiaro come funzioni il tutto (e la necessità di installare shoutcast sul NAS prevede una buona dose di smanettamento).
Salve a tutti,
come posso abilitare la funzione di controllo remoto del pannello di amministrazione del qnap TS-239 pro ?!?
madeinitaly
30-04-2010, 16:37
overjet guarda qui (http://www.qnap.com/pro_application.asp?ap_id=111)
Buongiorno,sono interessato all'acquisto di un qnap 210,vorrei sapere se collegandolo ad un router che dispone di wifi N è possibile vedere in streaming su pc o Tv dlna contenuti in 1080p (bitrate di 15-30 mb/s).
Sò che sulla carta è possibile,vorrei sapere se ci sono riscontri (il netgear che avevo in passato non reggeva i 1080p,scattavano)
Buongiorno,sono interessato all'acquisto di un qnap 210,vorrei sapere se collegandolo ad un router che dispone di wifi N è possibile vedere in streaming su pc o Tv dlna contenuti in 1080p (bitrate di 15-30 mb/s).
Sò che sulla carta è possibile,vorrei sapere se ci sono riscontri (il netgear che avevo in passato non reggeva i 1080p,scattavano)
La domanda forse è meglio farla nel thread del router ;)
Via cavo supporta lo streaming a 1080p senza problemi, quindi di sicuro il problema non sarebbe il NAS ;)
Salve a tutti,
per quale motivo non riesco ad accedere all'interfaccia di amministrazione del nas da remoto ?!?
Ho attivato il servizio dns ed ho aperto la porta 8080 ma non funziona.
madeinitaly
03-05-2010, 09:59
overjet che errore hai nel browser? dove hai attivato il ddns, sul router o sul nas?
Il dns è attivo sia sul router che sul nas.
Inoltre il dns funziona perchè sul nas è presente anche un sito ed il sito si apre correttamente digitando l'indirizzo dns nel browser.
Anche la pagina di amministrazione del sito si apre correttamente digitando nel browser.
Inoltre sul nas è attivo anche un servizio ftp e funziona perfettamente digitando da un client ftp l'indirizzo dns.
L'interfaccia del nas non riesco ad aprirla da remoto mentre da locale funziona.
madeinitaly
03-05-2010, 10:42
Innanzitutto rimuovi il DDNS dal NAS e lascialo sul router, non solo non serve ma DynDNS potrebbe bannarti per eccessive richieste di aggiornamento.
Che indirizzo digiti per raggiungere il pannello di amm del NAS? dovrebbe essere qualcosa del tipo http://ilmionas.dyndns.org:8080 cioè con la porta 8080 specificata nell'indirizzo, confermi? Se cosi fosse controlla che qualche altro apparato sulla tua LAN non usi già la stessa porta...
Provo a disattivarlo dal nas.
Mi sembra strano perchè ha sempre sempre funzionato.
Da quando ho cambiato il router non funziona.
La porta 8080 non la utilizza nessuno.
L'indirizzo è quello.
ciao a tt qualcuno è al corrente se sono riusciti a integrare jdownloader??
ho letto la risposta solo oggi: grazie.
studio il tutto.
grazie ancora.
littlemau
09-05-2010, 15:55
Non per il momento.
ho letto la risposta solo oggi: grazie.
studio il tutto.
grazie ancora.
OK. ;)
virtualdj
14-05-2010, 18:44
Credo ancora no. Ma hai provato a utilizzare plowshare (http://code.google.com/p/plowshare/)? Dicono che funziona sul TS-110, quindi...
Credo ancora no. Ma hai provato a utilizzare plowshare (http://code.google.com/p/plowshare/)? Dicono che funziona sul TS-110, quindi...
questo mi giunge nuovo... proverò. grazie
nervoteso
19-05-2010, 08:48
ragazzi. sono mesi che aspetto di usare il software per iphone qmobile per lo steaming della musica, sapete quando esce il fw 3.3 per ts 109-II pro?
sto anche provando qgetmobile, per la gestione su iphone dei donwload, carino, però non funziona la casella per aggiungere i link per il download, ,mi dice failed. funziona solo quelli trovati tramite la ricerca, qualcuno lo usa?
nervoteso
19-05-2010, 08:53
grazie.
se esce sto benedetto fw 3.3 potrai usare qmobile, se hai un iphone. altrimenti ci sono diversi softw che ti permettono di accedere alle cartelle del nas multimediali, lo stesso winampremote lo fa. oppure ti compri un lettore squeezebox della logitech, installi i lserver su nas e li controlli facilmente
littlemau
19-05-2010, 09:31
ragazzi. sono mesi che aspetto di usare il software per iphone qmobile per lo steaming della musica, sapete quando esce il fw 3.3 per ts 109-II pro?
La beta è uscita per TSx10/x19 e TSx39/x59. Penso non tarderà molto ad arrivare per la serie TSx09.
EDIT: Purtroppo devo rettificare.
Cito dal forum ufficiale:
Hi jasonfive,
v3.3 cannot be ported to TS-109/209/409 NAS series because of the hardware & software limitations (old libraries).
We will fix bugs found during the beta period before making the v3.2.0 official.
Jason
Ed in un ulteriore post chiarificatore:
Hi jasonfive,
Yes, v3.2.0 will be the last official firmware for the discontinued TS-109/209/409/409U NAS series.
Hi phil239,
QMobile requires the new Multimedia Station 2 in v3.3.0 firmware. Therefore, TS-109/209/409 will not have QMobile support.
Mi spiace. :boh:
nervoteso
19-05-2010, 09:59
La beta è uscita per TSx10/x19 e TSx39/x59. Penso non tarderà molto ad arrivare per la serie TSx09.
EDIT: Purtroppo devo rettificare.
Cito dal forum ufficiale:
Ed in un'ulteriore post chirificatore:
Mi spiace. :boh:
che sola...grazie. quale nas qnap dovrei comprarmi allora? c'è un modo per trasportare l'intera libreria che ho attualmente sull'hard disk su un altro qnap?
littlemau
19-05-2010, 10:38
che sola...grazie. quale nas qnap dovrei comprarmi allora?
Minimo un TS110/210.
c'è un modo per trasportare l'intera libreria che ho attualmente sull'hard disk su un altro qnap?
In questo caso la questione è semplificata ed automatizzata, se acquisti un altro QNAP per la migrazione: Remote Replication
(http://www.qnap.com/pro_application.asp?ap_id=134)
nervoteso
19-05-2010, 11:10
Minimo un TS110/210.
In questo caso la questione è semplificata ed automatizzata, se acquisti un altro QNAP per la migrazione: Remote Replication
(http://www.qnap.com/pro_application.asp?ap_id=134)
ma se semplicemente inserisco il mio hard disk attuale sul nuovo nas che succede?
littlemau
19-05-2010, 11:33
Il firmware è posizionato in una porzione di hard disk. Non sarebbe "compatibile" con il nuovo hardware..
nervoteso
19-05-2010, 12:06
Il firmware è posizionato in una porzione di hard disk. Non sarebbe "compatibile" con il nuovo hardware..
quindi devo fare back up delle varie cartelle multimedia, public, download, e poi una volta configurato il nuovo nas ripristinarle? a quel punto recupererei anche lo squeezebox server?
tu che nas qnap mi ocnsiglieresti? effettivamente comincia ad essere limitante quello che ho dal punto di vista delle prestaazioni. calcola, che però ne sono soddisfatto per il fatto che è poco ingombrante e che fa poco rumore
il 110 è molto più performante?
nervoteso
19-05-2010, 12:24
scusa ma il ts 119 II pro non è più potente del ts 110 210?
ah no scudsa io ho il 109..sigh, quindi mi butto sul 119?
littlemau
19-05-2010, 12:39
quindi devo fare back up delle varie cartelle multimedia, public, download, e poi una volta configurato il nuovo nas ripristinarle? a quel punto recupererei anche lo squeezebox server?
tu che nas qnap mi ocnsiglieresti? effettivamente comincia ad essere limitante quello che ho dal punto di vista delle prestaazioni. calcola, che però ne sono soddisfatto per il fatto che è poco ingombrante e che fa poco rumore
il 110 è molto più performante?
Se vuoi puoi fare tutto manualmente come dici. Lo slimserver per gli squeezbox dovrai comunque installarlo ex-novo nel nuovo NAS.
Per il modello a cui fare riferimento....penso che il 110 sia un buon compromesso prezzo/prestazioni e per le caratteristiche che vuoi tu (monodisco, rumore quasi zero vista l'assenza di ventole). Supporta il fw 3.3 che stai agognando per l'utilizzo del qmobile.
scusa ma il ts 119 II pro non è più potente del ts 110 210?
ah no scudsa io ho il 109..sigh, quindi mi butto sul 119?
Si il 119 ha l'arm da 1,2 Ghz contro gli 800 Mhz del 110.
Quale dei due scegliere sta alle tue esigenze di costi e prestazioni.
Prestazioni: 109<110<119
Costi:110<119
Parlando di transfert rate non ci sono differenze "abissali" a mio avviso tra 110 e 119 ma sentirai in ogni caso dei miglioramenti decisi rispetto al 109.
Pure io sono passato da un 209Pro ad un 219p e la differenza l'ho percepita notevolmente.
nervoteso
19-05-2010, 12:51
Se vuoi puoi fare tutto manualmente come dici. Lo slimserver per gli squeezbox dovrai comunque installarlo ex-novo nel nuovo NAS.
Per il modello a cui fare riferimento....penso che il 110 sia un buon compromesso prezzo/prestazioni e per le caratteristiche che vuoi tu (monodisco, rumore quasi zero vista l'assenza di ventole). Supporta il fw 3.3 che stai agognando per l'utilizzo del qmobile.
Si il 119 ha l'arm da 1,2 Ghz contro gli 800 Mhz del 110.
Quale dei due scegliere sta alle tue esigenze di costi e prestazioni.
Prestazioni: 109<110<119
Costi:110<119
Parlando di transfert rate non ci sono differenze "abissali" a mio avviso tra 110 e 119 ma sentirai in ogni caso dei miglioramenti decisi rispetto al 109.
Pure io sono passato da un 209Pro ad un 219p e la differenza l'ho percepita notevolmente.
l'utilizzo principale sarebbe quello dello streaming musicale tramite squeezebox, purtroppo con il 109 a volte ho dei ritardi e perdite di connessione, dici che con il 119 miglioro parecchio? certo con il 239 farei un balzo pazzesco (ed eviterei per il back up il disco usb esterno), 1.6 ghz il procio.....ma mi sa che mi butto sul 119. non ho ancora ben chiaro come farò per i lback up, ma mi affiderò al programma che hai detto tu. grazie
ps
forse il 239 è troppo, potrei orientarmi tra 119 e 219
non mi è ben chiaro che fa quel programma mi trasferisce i dati dal nas vecchio a quelo nuovo? potrei più semplicemente trasferire le cartelle del mio attuale nas sul pc e poi da lì ricopiarle in quelle del nuovo nas?
littlemau
19-05-2010, 14:05
l'utilizzo principale sarebbe quello dello streaming musicale tramite squeezebox, purtroppo con il 109 a volte ho dei ritardi e perdite di connessione, dici che con il 119 miglioro parecchio? certo con il 239 farei un balzo pazzesco (ed eviterei per il back up il disco usb esterno), 1.6 ghz il procio.....ma mi sa che mi butto sul 119. non ho ancora ben chiaro come farò per i lback up, ma mi affiderò al programma che hai detto tu. grazie
ps
forse il 239 è troppo, potrei orientarmi tra 119 e 219
Mi sa che t'è partita la "scimmia dell'upgrade"! :D
A questo punto decidi un budget per capire su che tipo di prodotto orientarti.
I TSx10 mi sembra tu non li voglia prendere nemmeno in considerazione.
Il 239 è un buon prodotto ma si fa pagare caro IMHO.
non mi è ben chiaro che fa quel programma mi trasferisce i dati dal nas vecchio a quelo nuovo? potrei più semplicemente trasferire le cartelle del mio attuale nas sul pc e poi da lì ricopiarle in quelle del nuovo nas?
Fa una sorta di "mirroring" ma anzichè in raid interno (o esterno via USB) lo fa via LAN. Ti ritrovi con 2 macchine del tutto equivalenti per quanto riguarda i dati depositati (penso che per le applicazioni non installate di base dal firmware dovrai comunque installarle tu ex-novo nella macchina nuova).
nervoteso
19-05-2010, 21:25
Mi sa che t'è partita la "scimmia dell'upgrade"! :D
A questo punto decidi un budget per capire su che tipo di prodotto orientarti.
I TSx10 mi sembra tu non li voglia prendere nemmeno in considerazione.
Il 239 è un buon prodotto ma si fa pagare caro IMHO.
Fa una sorta di "mirroring" ma anzichè in raid interno (o esterno via USB) lo fa via LAN. Ti ritrovi con 2 macchine del tutto equivalenti per quanto riguarda i dati depositati (penso che per le applicazioni non installate di base dal firmware dovrai comunque installarle tu ex-novo nella macchina nuova).
quindi dovrei prima configurare il qnap nuovo, poi collegare l'altro e fare questo travaso? è una cosa facile?
littlemau
20-05-2010, 08:16
Esatto. Una volta eseguite le procedure, descritte nella pagina del sito ufficiale che ti ho linkato, il resto procede in automatico. Non l'ho mai fatto ma penso sia un'operazione alla portata di tutti.
Stavo pensando però, visto che provieni da un 109 Pro II, alla velocità di trasferimento dati via LAN. Se hai parecchio materiale (centinaia di giga di dati) ..considera i tempi con cui dovrai aver a che fare per trasferirli. Forse l'idea di un trasferimento via USB a mano non va scartata del tutto.
nervoteso
20-05-2010, 08:56
Esatto. Una volta eseguite le procedure, descritte nella pagina del sito ufficiale che ti ho linkato, il resto procede in automatico. Non l'ho mai fatto ma penso sia un'operazione alla portata di tutti.
Stavo pensando però, visto che provieni da un 109 Pro II, alla velocità di trasferimento dati via LAN. Se hai parecchio materiale (centinaia di giga di dati) ..considera i tempi con cui dovrai aver a che fare per trasferirli. Forse l'idea di un trasferimento via USB a mano non va scartata del tutto.
via usb a mano?cioè copiare le cartelle multimediali su un hd usb, collehgarlo al nuovo nas e premere il tasto copy? oppure posso copiare tutto su un pc d rete e da lì copiare sul nuovo nas?
via usb a mano?cioè copiare le cartelle multimediali su un hd usb, collehgarlo al nuovo nas e premere il tasto copy? oppure posso copiare tutto su un pc d rete e da lì copiare sul nuovo nas?
Suppongo intendesse la prima (anche senza il tasto copy, ma sfruttando le altre funzioni del NAS ;) ), visto che con la seconda ti troveresti a fare due passaggi via LAN
littlemau
20-05-2010, 09:20
Suppongo intendesse la prima (anche senza il tasto copy, ma sfruttando le altre funzioni del NAS ;) ), visto che con la seconda ti troveresti a fare due passaggi via LAN
Esatto. Ed eviterei anche la "doppia copia" via USB (Ts-109->USB2->HD esterno->USB2/sata->Nuovo QNAP).
I dati presenti nel disco fisso del 109 dovresti riuscire a leggerli dal nuovo QNAP trasferendoli direttamente vis USB/sata se inserito in un semplice box USB/Sata esterno.
nervoteso
20-05-2010, 10:04
Esatto. Ed eviterei anche la "doppia copia" via USB (Ts-109->USB2->HD esterno->USB2/sata->Nuovo QNAP).
I dati presenti nel disco fisso del 109 dovresti riuscire a leggerli dal nuovo QNAP trasferendoli direttamente vis USB/sata se inserito in un semplice box USB/Sata esterno.
allora, un attimo, la scimmia è qui accanto a me e ha vinto, stasera ordino il ts 119, ma spiegami bene please. quindi, devo comprare un box usb o sata, ci ficco l'hd vecchio, lo collego al nuovo nas e poi, come copio? non con lil tasto copy ma con qualche altra funzione del menu?
me li copia esattamete nelle cartelle multmediali del nas che poi saranno lette dallo squezecenter?
pazzesco il mio nas ha un procio da 500 mhz, una merda! ecco perchè avevo i rallentamenti
ma varrà veramente la pena in fatto di prestazioni passare al ts 119? tenuto conto che ora più o meno funge tutto, con qualche rallentamento e con il problema di non poter usare qmobile
littlemau
20-05-2010, 10:37
L'idea era che ce l'avessi già un box (USB2) per HD. Non ha senso comprarne uno solo per fare da "trasferimento" per un'unica volta. Mi era sembrato di capire che con il 109 facessi mirroring su disco esterno...o sbaglio?
Come prestazioni c'è un indubbio aumento con il 119.
Quanto alla modalità...lo puoi fare via web file manager facendo un semplice copia incolla dalle cartelle della periferica usb alle cartelle del disco interno al nuovo nas.
nervoteso
20-05-2010, 10:38
L'idea era che ce l'avessi già un box (USB2) per HD. Non ha senso comprarne uno solo per fare da "trasferimento" per un'unica volta. Mi era sembrato di capire che con il 109 facessi mirroring su disco esterno...o sbaglio?
Come prestazioni c'è un indubbio aumento con il 119.
Quanto alla modalità...lo puoi fare via web file manager facendo un semplice copia incolla dalle cartelle della periferica usb alle cartelle del disco interno al nuovo nas.
io ora ho colegato al nas un disco usb esterno, impostato in raid1, posso copiare da lì? cioè collego l'had esterno al nuovo nas?
nervoteso
20-05-2010, 10:49
sto vedendo su un sito che il ts 119 è venduto come versione inglese, con l'adattatore, ci sarà da fidarsi?
nervoteso
20-05-2010, 11:15
ha vinto la scimmia: ordinato ts 119 a 239 euro! versione inglese con adattatore. spero di risolvere così i problemi di streaming con lo squeezebox e di poter finalmente gustare la musica anche fuori casa....e potrò usare qmobile!
nervoteso
20-05-2010, 13:11
se qualcuno è interessato a un qnap 109-ts II pro.....lo sto per mettere in vendita
littlemau
20-05-2010, 20:00
io ora ho colegato al nas un disco usb esterno, impostato in raid1, posso copiare da lì? cioè collego l'had esterno al nuovo nas?
Esatto.
sto vedendo su un sito che il ts 119 è venduto come versione inglese, con l'adattatore, ci sarà da fidarsi?
Parli di adattatore da presa inglese a "italiana" o shucko?
se qualcuno è interessato a un qnap 109-ts II pro.....lo sto per mettere in vendita
C'avrei giurato. :)
nervoteso
21-05-2010, 07:18
Esatto.
Parli di adattatore da presa inglese a "italiana" o shucko?
C'avrei giurato. :)
è un continental adaptor
nervoteso
22-05-2010, 15:14
scusate, io ho provato a collegare il mio hd esterno al pc, quello che è settato come raid 1 col nas, ma non vede nessuna cartella, e comunque mi nega l'accesso. sicuri che sul nas nuovo mi vedrà le cartelle? forse devo settare su data sharing per vederle?
littlemau
22-05-2010, 15:35
Va premesso che la serie x09 utilizzava un ext3 modificato. Ipotizzo che il NAS nuovo (che supporta sia ext3 sia ext4 standard) riesca a rilevarlo.
Tu sul PC cos'hai? Distro linux?
Ricordo che l'ext3 modificato dei NAS della tua serie era visibile se "montato" come ext4 (segnalazione di un utente nel forum ufficiale in inglese).
In caso di difficoltà come ultima spiaggia dovrebbe esserci la ISO fornita da QNAP per il recupero dei dati. (oppure sfrutti il metodo della "remote replication" come si diceva qualche post fa).
nervoteso
22-05-2010, 15:38
Va premesso che la serie x09 utilizzava un ext3 modificato. Ipotizzo che il NAS nuovo (che supporta sia ext3 sia ext4 standard) riesca a rilevarlo.
Ricordo che l'ext3 modificato dei NAS della tua serie era visibile se "montato" come ext4 (segnalazione di un utente nel forum ufficiale in inglese).
si ma è sempre stato settato come raid1 cpn l'hd del nas vecchio, quindi credo per il ripristino non per la condivisione dei dati, quindi mi sa che non mi vede le cartelle sul nas nuovo. se lo ripristino sul nuovo nas non credo vada bene giusto?
nervoteso
22-05-2010, 15:39
In caso di difficoltà come ultima spiaggia dovrebbe esserci la ISO fornita da QNAP per il recupero dei dati. (oppure sfrutti il metodo della "remote replication" come si diceva qualche post fa).
ma se semplicemente copio tutti i dati sull'hd esterno, settato quindi non come raid 1 ma come sharing daya? quanto ci metterebbe? sono 600 mb di roba
littlemau
22-05-2010, 16:18
si ma è sempre stato settato come raid1 cpn l'hd del nas vecchio, quindi credo per il ripristino non per la condivisione dei dati, quindi mi sa che non mi vede le cartelle sul nas nuovo. se lo ripristino sul nuovo nas non credo vada bene giusto?
ma se semplicemente copio tutti i dati sull'hd esterno, settato quindi non come raid 1 ma come sharing daya? quanto ci metterebbe? sono 600 mb di roba
Il problema, se non ricordo male, non era legato al RAID (vale anche per i TS-209) ma per il file system in se (cioè per il fatto che la formattazione, indipendentemente che sia interna o esterna, in volumi semplici o RAID, è costituita da un ext3 "non standard").
Se il tutto si riduce a 600MB (o parli di GB?) ti conviene trasferire i dati su un PC qualsiasi via LAN e da lì poi riportarli sul NAS nuovo.
Se parli di giga, in ogni caso devi armarti di pazienza.
nervoteso
22-05-2010, 17:13
Il problema, se non ricordo male, non era legato al RAID (vale anche per i TS-209) ma per il file system in se (cioè per il fatto che la formattazione, indipendentemente che sia interna o esterna, in volumi semplici o RAID, è costituita da un ext3 "non standard").
Se il tutto si riduce a 600MB (o parli di GB?) ti conviene trasferire i dati su un PC qualsiasi via LAN e da lì poi riportarli sul NAS nuovo.
Se parli di giga, in ogni caso devi armarti di pazienza.
scusa 600 gb! io attacco un hd esterno al nas , lo imposto come data sharing e ci sbatto dentro la roba.
nervoteso
22-05-2010, 17:25
ho provato a copiare qualche cartella su un hd esterno, poi l'ho collegato al nas e setttao come data sharing, ma ora come faccio a spostare quelle cartelle sul nas?
ah ok, è la cartella usbdisk1
ok ho cominciato la copia dall'attuale nas a un hd esterno che avevo, per ora solo della musica, parla di 5 ore. poi farò i ivdeo e il resto. quando mi arriva il nas nuovo ricopio tutto.
Un caro amico mi ha portato un TS-209 Pro II per configurarglielo.
Io non sono aggiornato visto che il mio NAS l'ho venduto da tempo e ora uso una soluzione muletto che mi da molte più soddisfazioni.
Quello che volevo sapere è se e come si installa amule.
Ho provato in vari modi...sono riuscito a installarlo ma quando vado a farlo partire ottengo un errore dalla libstdc++.
Nemmeno il 'trucco' del chroot funziona...o almeno io non sono riuscito a farlo funzionare.
Ultimo firmware ovviamente.
Qualche imbeccata...anche in MP.
Grazie
littlemau
31-05-2010, 14:15
Sul 209 a suo tempo ci rinunciai vista l'assenza di pacchetti ipkg.
L'ho installato con successo sul 219p grazie agli ipkg ma sinceramente, a parte il presunto supporto al protocollo di offuscamento, non mi ha dato una sensazione di maneggevolezza pari al ben più supportato (da QNAP) MLDonkey.
nervoteso
06-06-2010, 10:53
mi è arrivato il ts -119, sembra tutto più veloce. ma il 3.3 quando esce?
un problema: non riesco a visualizzare le foto e i video su ps 3 con twonly media come facevo prima, me ne rinconosce solo pochissimi. eppure gli ho fatto fare il rescan delle directory multimedia. io ho copiato nella cartella multimedia tuttti i file che avevo sul ts 109, distinti in cartelle music, pictures e video. come mai?
nervoteso
06-06-2010, 17:19
installata la beta del 3.3, sembra funzionare tutto bene. anche qmobile su iphone. che ficata! sembra migliorato tutto! ottimo!
il twonky server solo dà qualche problemino ma caricando i video uno ad uno sembra che riesco a vederli su ps3
risolto anche il problema twonky, non avevo attivato il server web. ora funzia tutto. consiglio a tutti il fw 3.3. streaming musicale su squeezebox sembra perfetto
nervoteso
06-06-2010, 18:40
scusate, oltre a levare l'hd che altro devo fare per eliminare tutte le mie tracce dallo gnappo vecchio per metterlo in vendita?
nervoteso
07-06-2010, 08:01
ho parlato troppo presto. ieri sera ho lasciato lo gnappo mentre scaricava dei torrent, stamattina riaccendo il pc e non vedo più le cartelle di condivisione, cioè non vedo proprio il nas come computer, riesco a connettermi tramite web ma nel centro di connessioni di rete non c'è l'icona del qnap come computer e quindi non riescoi ad accedere alle cartelle. come si fa? rimetto il vecchio fw?
su xp sono riuscito ad entrare nelle cartelle, ma non compare l'icona del nas se faccio visulizza computer della rete. su win 7 non c'è verso. boh
ho staccato e riattaccato il cavo di rete e ora il nas compare....cavolo! non mi era capitato. non sarà qualche segnale di malfunzionamento? o qualche torrent mi ha infgettato? o il fw nuovo? :-)
littlemau
07-06-2010, 08:52
Stai scrivendo una nuova telenovela? :D
Le tue peripezie sono tutti peccati di gioventù. La questione del mancato riconoscimento delle cartelle di rete da win7 non saprei spiegarla, sinceramente.
(visto che la connessione alla webgui del qnappo non era preclusa)
_BlackTornado_
07-06-2010, 09:09
Allora, chiedo qui perchè mi sembrate decisamente più attivi che non sul forum ufficiale Qnap.
La domanda è: la porta eSata sui vari TS funziona solo "in entrata" oppure anche "in uscita"?
Insomma, posso attaccare il Qnap al PC come se fosse un hard disk esterno eSata?
Temo che la risposta sia no, però se magari qualcuno ha modo di fare una prova...
EDIT: A pagina 75 c'è un utente che ha chiesto la mia stessa cosa... E sembra che non si possa fare.
Peccato :P
nervoteso
07-06-2010, 09:13
Stai scrivendo una nuova telenovela? :D
Le tue peripezie sono tutti peccati di gioventù. La questione del mancato riconoscimento delle cartelle di rete da win7 non saprei spiegarla, sinceramente.
(visto che la connessione alla webgui del qnappo non era preclusa)
spero la soap opera sia a lieto fine....cmq veramente strana sta cosa. le cartelle non le vedeva né su xp né su vista né su win 7, su xp a un certo punto le ha viste poi sono riscomparse....dopo che ho staccato e riattacato il cavo si è risolto. speriamo che non lo rifaccia più....cmq tutti i problemi di streaming audio con squeezebox miracolosamente risolti, insomma era il nas l'anello debole della catena. poi va tutto più veloce, sono molto soddisfatto. speriamo solo che quel problemino sia stato casuale
littlemau
07-06-2010, 12:33
EDIT: A pagina 75 c'è un utente che ha chiesto la mia stessa cosa... E sembra che non si possa fare.
Peccato :P
Esatto.
... speriamo solo che quel problemino sia stato casuale
Io ritengo di si. Gli scherzi della rete sono molti. A volte serve un riavvio...nel tuo caso è andata ancor meglio con un semplice stacca-riattacca. :stordita:
Sospettavo avresti avuto questa reazione nel passaggio dal 109 al 119. Ho vissuto la stessa esperienza tra 209 e 219.
Non ho ancora fatto il passaggio alla beta 3.3 perchè non ho esigenze ne di squeezbox (purtroppo... :( ) ne di iphone. Non sembri comunque rilevare grossi problemi in generale. Confermi?
nervoteso
07-06-2010, 13:26
Esatto.
Io ritengo di si. Gli scherzi della rete sono molti. A volte serve un riavvio...nel tuo caso è andata ancor meglio con un semplice stacca-riattacca. :stordita:
Sospettavo avresti avuto questa reazione nel passaggio dal 109 al 119. Ho vissuto la stessa esperienza tra 209 e 219.
Non ho ancora fatto il passaggio alla beta 3.3 perchè non ho esigenze ne di squeezbox (purtroppo... :( ) ne di iphone. Non sembri comunque rilevare grossi problemi in generale. Confermi?
no, l'ho testato a fondo ieri, nessun problema. prima con il 3.2.7 poi col 3.3. mi è sembrato nettamente migliorato in tutto. chiaramente ciò è dovuto al nas che è più potente. il 3.3 a parte quel lieve "malore" di rete ha funzionato perfettamente. continuerò a testarlo nei pross giorni. bellissima la nuova multimedia station col 3.3!
e io che sono impazzito appresso ai problemi dello squeezebox tartassando quelli della logitech: bastava cambiare nas
nervoteso
07-06-2010, 19:31
niente il problema di rete si ripropone, non compare l'icona del nas come computer, ma solo tra gli altri dispositivi. quindi non vedo le cartelle ma posso entrare nell'interfaccia web. mi sa che rimetto il 3.2.7. poi non capisco tra i diritti di accesso nei gruppi utenti gli amministratori non avevano l'accesso mentre su everyone c'era scitto accesso sia in lettura che scrittura per la cartella public e solo lettura per le altre, è normale? ho provato a settare sia lettura che scrittura per tutte le cartelle per gli aministratori ma continuo a non vederle.
nervoteso
07-06-2010, 20:16
dunque, pazzesco, sono andato su xp e le cartelle c'erano, ma non l'icona. ho cliccato su una cartella, mi ha chiesto la pass, sono entrato. poi ho riavviato, ho messo win 7 e il nas e le cartelle sono comparse. ho riavviato e non c'erano più.
la cosa assurda è che se accendo il muletto, su vista le cartelle ci sono, e anche lì se accedo e poi accendo il pc principale con win 7 le cartelle compaiono. sembra che sono obbligato prima ad accedere al nas su xp o su vista. ma che palle! ma con lans vecchio non mi era capitato
cavolo forse ho risolto: dovevo settare in "servizi microsoft" dello gnappo lo stesso gruppo di lavoro della rete
nervoteso
09-06-2010, 12:26
dopo 2 giorni di utilizzo devo dire che questo ts 119 è veramente ottimo! è anche più silenzioso dell'altro! poi consiglio caldamente il 3.3.
vorrei mettere in vendita il 109, per eliminare qualsiasi traccia di indirizzi o cose varie devo resettarlo?
littlemau
09-06-2010, 13:35
...
cavolo forse ho risolto: dovevo settare in "servizi microsoft" dello gnappo lo stesso gruppo di lavoro della rete
dopo 2 giorni di utilizzo devo dire che questo ts 119 è veramente ottimo! è anche più silenzioso dell'altro! poi consiglio caldamente il 3.3.
vorrei mettere in vendita il 109, per eliminare qualsiasi traccia di indirizzi o cose varie devo resettarlo?
Quindi, il problema di rete confermi di averlo risolto, giusto?
Per quanto riguarda il 109...è sufficiente che pialli per benino l'HD se lo vendi contestualmente al 109. Altrimenti, se l'HD rimane a te, non rimangono dati sensibili nell'hardware del NAS.
nervoteso
09-06-2010, 18:49
Quindi, il problema di rete confermi di averlo risolto, giusto?
Per quanto riguarda il 109...è sufficiente che pialli per benino l'HD se lo vendi contestualmente al 109. Altrimenti, se l'HD rimane a te, non rimangono dati sensibili nell'hardware del NAS.
grazie
si problema di rete risolto: non avevo messo in servizi microsoft il nome del mio gruppo di rete. streaming musicale perfetto. servizio qmobile utilissimo! interfaccia della mediastation molto bella. nas molto reattivo sia in copia che in lettura. voto: 9
gli indirizzi dyndns non rimangono nel nas?
ps
se proprio vogliamo trovare un piccolo difetto, ci mette un pochino tanto ad avviarsi la prima volta che lo accendi
nervoteso
10-06-2010, 07:23
il problema di rete si è ripresentato, sono andatoa a vedere in servizi microsoft e non c'era più il nome del mio gruppo ma quello di default ovvero nas. ora rifunziona. ieri era andata via la luce, possibile che ogni volta che si spegne il nas poi bisogna rimettere il nome del gruppo di rete?
littlemau
10-06-2010, 07:48
gli indirizzi dyndns non rimangono nel nas?
ps
se proprio vogliamo trovare un piccolo difetto, ci mette un pochino tanto ad avviarsi la prima volta che lo accendi
I DYNDNS direi proprio di no. Resta tutto nell'HD.
Quanto alla velocità di accensione per quel che ricordo resta più o meno uguale alla versione x09. In effetti ci si aspetterebbe qualche burst di velocità ma penso dipenda anche dagli HD (sul 219 uso dei samsung a 5400 rpm).
il problema di rete si è ripresentato, sono andatoa a vedere in servizi microsoft e non c'era più il nome del mio gruppo ma quello di default ovvero nas. ora rifunziona. ieri era andata via la luce, possibile che ogni volta che si spegne il nas poi bisogna rimettere il nome del gruppo di rete?
Strano. Dovrebbe essere una modifica che permane su un file config nell'HD. Forse viene stabilmente scritta ad uno spegnimento "corretto". Hai testato?
nervoteso
10-06-2010, 09:04
I DYNDNS direi proprio di no. Resta tutto nell'HD.
Quanto alla velocità di accensione per quel che ricordo resta più o meno uguale alla versione x09. In effetti ci si aspetterebbe qualche burst di velocità ma penso dipenda anche dagli HD (sul 219 uso dei samsung a 5400 rpm).
Strano. Dovrebbe essere una modifica che permane su un file config nell'HD. Forse viene stabilmente scritta ad uno spegnimento "corretto". Hai testato?
non ho avuto tempo. lo testo stasera. un altro piccolissimo difetto (però di produzione) che ho risontrato: il buchetto per una delle due viti che bisogna stringere per bloccare l'involucro del nas era troppo piccolo, la vite non andava, l'ho dovuto un po' allargare con un cacciavite....succede.
io come hd utilizzo un wd da 1 tb, era tra quelli indicati nel sito dello gnappo. il tempo di avvio mi sembrava più rapido nell'altro nas, ma è l'unica cosa in cui questo ganppo mi sembra più lento rispetto all'altro. ora riesco a fare più operazioni di rete sul nas senza che questo influisca minimamente sullo streaming musicale.
Raptor21
11-06-2010, 07:57
Ragazzi... vorrei farmi un nas (ho aperto una discussione ma non ho ricevuto risposta..) e uno dei prescelti è proprio il 209p.
Voi lo consigliate? Vi siete trovati bene? Ma soprattutto... per uno che non ne capisce nulla di linux è di facile utilizzo? Ovvero lo compro, ci metto dentro 2 hdd da 1.5 tb e dopo?? Per un raid 1 devo trafficare molto?? Un pò mi preoccupa.
Alla fine lo userei come backup e basta. Non credo che ci scaricherò roba con bt ecc...
Grazie :)
Ragazzi... vorrei farmi un nas (ho aperto una discussione ma non ho ricevuto risposta..) e uno dei prescelti è proprio il 209p.
Voi lo consigliate? Vi siete trovati bene? Ma soprattutto... per uno che non ne capisce nulla di linux è di facile utilizzo? Ovvero lo compro, ci metto dentro 2 hdd da 1.5 tb e dopo?? Per un raid 1 devo trafficare molto?? Un pò mi preoccupa.
Alla fine lo userei come backup e basta. Non credo che ci scaricherò roba con bt ecc...
Grazie :)
vai sul sito della qnap c'è un link con una live demo e da li puoi provare il pannello di controllo del qnap;) .
cmq è tt con interfaccia grafica e molto chiaro e semplice
Raptor21
11-06-2010, 08:36
ottimo grazie non lo sapevo!
PS: mi son sbagliato.. il modello è il 219p........... :muro: :doh:
ottimo grazie non lo sapevo!
PS: mi son sbagliato.. il modello è il 219p........... :muro: :doh:
fa lo stesso. il pannello di controllo cambia poco
Brembo73
12-06-2010, 11:54
Ciao ragazzi, sono in attesa che mi arrivi il TS-219P abbinato, per ora, ad un Samsung 1,5TB ;) ... sono proprio curioso di provarlo :D
littlemau
13-06-2010, 13:31
Ottima scelta. ;)
Brembo73
24-06-2010, 16:48
Il gingillo è arrivato, ma dopo un paio di giorni, ho le idee abbastanza confuse :p ... ed avrei qualche domandina da fare ai più esperti :cool: :
- Meglio formattare l'HD in EXT3 o EXT4 ?
- Quale è la velocità di trasferimento dati ? (io da pc a NAS arrivo al max 45/46 mbs)
- che programma usate per il trasferimento dati ?
- e' possibile scaricare/uppare da Tracker privati ?
- ho scaricato ed installato MLDonkey, ma come si utilizza ?!?!
- come si scarica da Rapidshare e Megaupload con abbonamenti Premium ?
- se condivido un nuovo files nella cartella multimedia, e quindi con TwonkyMedia server, sia la 360 che la Tv che non lo vedono finchè non riavvio il NAS
... il mio Ts-219P è aggiornato all'ultimissimo firmware v3.2.8 Build0618 e l'Hd è un Samsung HD153WI EcoGreen da 1,5 Tb connesso al pc tramite switch della Netgear a 5 porte ;)
Grazie 1000 :stordita:
littlemau
25-06-2010, 07:58
- Meglio formattare l'HD in EXT3 o EXT4 ?
Ext4 dovrebbe essere più veloce in scrittura (anche se la modalità con cui riesce ad esserlo può apparire non del tutto "sicura"). Io per il momento resto su ext3.
- Quale è la velocità di trasferimento dati ? (io da pc a NAS arrivo al max 45/46 mbs) Intendi dire ~ 6 MBs? (46/8) Veramente pochi.
Sei sicuro di avere tutta la rete in classe gigabit?
- che programma usate per il trasferimento dati ?
Cioe?
- ho scaricato ed installato MLDonkey, ma come si utilizza ?!?! Mai sentito parlare di Sancho? http://sancho.awardspace.com/
- come si scarica da Rapidshare e Megaupload con abbonamenti Premium ?Esiste Qrapid per Rapidshare. Per megaupload non mi risulta che esista ancora un programma apposito.
- se condivido un nuovo files nella cartella multimedia, e quindi con TwonkyMedia server, sia la 360 che la Tv che non lo vedono finchè non riavvio il NAS
Quindi riavviando solamente il mediaserver non ottieni la visualizzazione? E' da un po' che non lo uso per scopi multimediali ma se mi riesce proverò a fare un test.
Brembo73
25-06-2010, 11:26
Intendi dire ~ 6 MBs? (46/8) Veramente pochi.
Sei sicuro di avere tutta la rete in classe gigabit?
Indendevo proprio in Mega al secondo ;) ... che vedo con il trasferimento quando uso Total Cammander :cool: ... invece dal browser non supero i 10 Mega :mbe: !
Mai sentito parlare di Sancho? http://sancho.awardspace.com/
Esiste Qrapid per Rapidshare.
Li proverò sicuramente :cool:
Quindi riavviando solamente il mediaserver non ottieni la visualizzazione ?
Mi sà che non ho ancora capito come si faccia :stordita: ...
littlemau
25-06-2010, 23:27
Indendevo proprio in Mega al secondo ;) ... che vedo con il trasferimento quando uso Total Cammander :cool: ... invece dal browser non supero i 10 Mega :mbe: !
Se sono 46 MBs (B=byte b=bit)...sei in linea con le prestazioni rilevate dai benchmark : http://www.smallnetbuilder.com/nas/nas-reviews/30890-new-to-the-charts-qnap-ts-219p-turbo-nas
Mi sà che non ho ancora capito come si faccia :stordita: ...
Nella pagina del Twonkymediaserver c'è il tasto "riavvia il server". http://www.qnap.com/pro_features_UPnP.asp
nervoteso
26-06-2010, 08:27
intervengo solo per chiarire che tutti i problemi di rete del mio ts 119 sono stati risolti. una volta mi ha azzerato il nome del gruppo di rete nelkle impo, ma non lo ha più rifatto (quando avvenne ci fu un anomalo arresto del nas dovuto a mancanza di corrente). tutto perfetto! grande acquisto
qualcuno di voi usa mldonkey sul nas e sancho su pc?
ho provato seguendo le istruzioni sul sito qnap ma non riesco a farglielo vedere.
ho tutto collegato ad un router netgear (quello base, non mi ricordo la sigla) e non vorrei aver abilitato qualcosa che blocca il riconoscimento.
sapete dove trovare qualche guida o faq?
littlemau
30-06-2010, 18:23
A firewall come sei messo?
il fw di wxp è disattivato, ma ho Comodo in funzione.
ma che problema dovrebbe causarmi?
è dal pc che voglio collegarmi con Sancho al qnap. dici che potrebbe bloccare qualcosa? e comunque quando blocca mi avverte, ma questa volta non è apparso nulla.
posso comunque provare a disattivarlo.
sul netgear sinceramente non so cosa ci sia, non credo di aver impostato niente.
grazie! ;)
littlemau
01-07-2010, 19:27
Già. Normalmente non dovrebbero esserci problemi anche con comodo...ma si sa mai. Un tentativo per escludere il problema, e togliersi il pensiero, si può fare. ;)
^[H3ad-Tr1p]^
09-07-2010, 15:44
mi accodo :D
sgabriels
10-07-2010, 15:31
mi indicate una guida per configurare e utilizzare qweb per iphone.
grazie
madeinitaly
10-07-2010, 19:27
Non è un pelo OT? :D
sgabriels
11-07-2010, 18:16
non penso ,perchè non so configurare il nas ts-119.
ho messo il nuovo fw, ma non mi trova i file multimediali
nervoteso
28-07-2010, 10:36
possibile che a nessuno interessi un ts-109 II a 120 euro?
Come è possibile accedere da remoto al pannello di amministrazione del nas ?!?
Grazie.
Come è possibile accedere da remoto al pannello di amministrazione del nas ?!?
Grazie.
Con "da remoto" suppongo tu intenda "da Internet"... se è così dacci qualche info sulla tua LAN e, soprattutto, su come ti connetti ad Internet.
Si accedere da internet al pannello di amministrazione del nas.
Ho un router netgear DG834G.
Ho aperto la porta 8080 su ip 192.168.0.5 quello del nas.
Ho aperto la porta sia tcp che udp.
Ho un servizio dns che funziona perfettamente in quanto riesco ad accedere al sito internet che è sul nas ed al pannello di controllo del router.
Da locale sia con l'indirizzo interno 192.168.0.5 sia con il dns riesco ad accedere al pannello di amministrazione del nas.
Questo è riportato nel pannello di amministrazione del nas
Gestione porta del sistema
Porta 8080
A questo punto l'unica cosa è un eventuale flag del tipo "consenti amministrazione remota"... mi pare che ci sia, ma non ricordo in quale pannello :fagiano:
Ho controllato ma non riesco a trovarla.
'stasera vedo di dare un'occhiata sul mio
Ho provato ad abilitare la funzione sul router rispondi al ping ma non funziona.
Quella è relativa al router... ora se da fuori mandi un ping al tuo router questi risponderà, per pingare un "server" nella tua LAN da fuori devi fare il solito port forwarding sul router per la porta del ping.
...disabilita il rispondi al ping dal router, che tanto a te non serve ;)
il controllo remoto del router funziona.
il sito internet che è sul nas funziona.
il server ftp che è sul nas funziona.
il controllo remoto del pc funziona.
riesco ad accedere da remoto a questi servizi mentre il pannello di amministrazione del nas non funziona
ciao a tt
riesumo una vecchia questione sul qnap+jdownloader
se come affermava littlemau che jdownloader è un applicazione x86, per cui dovrebbe andare sui qnap con cpu atom, mi/vi chiedevo se qualcuno è in possesso di un qnap con atom e se per caso aveva fatto qualche prova/tentativo sul caso??
virtualdj
24-08-2010, 17:12
ciao a tt
riesumo una vecchia questione sul qnap+jdownloader
mi/vi chiedevo se qualcuno è in possesso di un qnap con atom e se per caso aveva fatto qualche prova/tentativo sul caso??
Forse ti sono sfuggiti i mei post... qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32524913&postcount=832), qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32534847&postcount=854)e infine qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32545167&postcount=867) :D
Ciao!
Forse ti sono sfuggiti i mei post... qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32524913&postcount=832), qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32534847&postcount=854)e infine qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32545167&postcount=867) :D
Ciao!
:doh: è si! mi sono proprio sfuggiti.
grazie
Ciao!
ciao, ho letto i tuoi post (grazie), ora un apio di domande:D
il tuo qnap ha una ram di un 1gb e una flash da 512mb, ora si potrebbe fare anche su un modello inferiore di flash (128mb)
nn avendo nessuna esperienza di linux:cry: quali sono state le problematiche che hai incontrato nell'installazione?
poi mi aggiungo ad un altro utente che te la domandato... potresti fare una mini guida con i vari passaggi per installare linux e varie??
so che ti sto chiedendo un sforzo notevole, ma visto che argomento interessa molti, penso che troverai anche qualcuno che potrebbe darti una mano. e penso inoltre che la cosa, una volta fatta potrebbe essere messa in rilievo.
littlemau
25-08-2010, 14:15
ciao, ho letto i tuoi post (grazie), ora un apio di domande:D
il tuo qnap ha una ram di un 1gb e una flash da 512mb, ora si potrebbe fare anche su un modello inferiore di flash (128mb)
nn avendo nessuna esperienza di linux:cry: quali sono state le problematiche che hai incontrato nell'installazione?
poi mi aggiungo ad un altro utente che te la domandato... potresti fare una mini guida con i vari passaggi per installare linux e varie??
so che ti sto chiedendo un sforzo notevole, ma visto che argomento interessa molti, penso che troverai anche qualcuno che potrebbe darti una mano. e penso inoltre che la cosa, una volta fatta potrebbe essere messa in rilievo.
Penso che l'installazione avvenga a livello di disco fisso più che di flash interna. Ma attendo conferma da virtualdj.
Quanto a mettere in rilievo la cosa...sono assolutamente favorevole e grato se vorrà condividere con noi la sua esperienza.
virtualdj
25-08-2010, 19:58
Iniziamo con le domande...
Suppongo proprio di sì, visto che la flash non viene in nessun modo toccata.
Penso che l'installazione avvenga a livello di disco fisso più che di flash interna.
Infatti, tutto sull'hard disk!
Come avevo scritto nel post principale, non avevo mai provato Linux prima di acquistare il QNAP, anche se me la cavo bene con Windows.
La difficoltà più grande è stata reperire le informazioni, ma aiutandomi soprattutto con alcuni post presenti sul forum internazionale QNAP per l'installazione di Debian e molto con Google ce l'ho fatta.
Non conoscendo perfettamente il sistema, non so se la procedura da me seguita rispetta tutti i "canoni" di sicurezza... ma funziona!
virtualdj
25-08-2010, 20:07
In realtà ho già buttato giù qualcosa... perché volevo ricordarmi pure io come ho fatto. :D
L'unica cosa è che io mi sono preso un NAS Atom quindi tu e littlemau che avete un ARM dovrete penso modificare qualcosa... cercheremo di aiutarci!
Domani sera vedrò di postare qualcosa... spero!
Salve a tutti,
come posso collegarmi con telnet al qnap ?!?
In realtà ho già buttato giù qualcosa... perché volevo ricordarmi pure io come ho fatto. :D
L'unica cosa è che io mi sono preso un NAS Atom quindi tu e littlemau che avete un ARM dovrete penso modificare qualcosa... cercheremo di aiutarci!
Domani sera vedrò di postare qualcosa... spero!
grazie molto gentile.
cmq io al momento oer uso personale nn ho acquistato nulla. in ufficio uso un ts 210, ma per me ero interessato al ts439 pro (il pro 2 costa troppo) sempre su base intel che per appunto ha 128 di flash memory.
cmq se riusciamo ad fare il tt su arm prendiamo 2 piccioni con una fava;)
Come posso collegarmi al nas in telnet ?!?
madeinitaly
26-08-2010, 13:23
overjet, usando il tasto cerca del forum!
polite mode = On
scarica putty e accertati che telnet sia abilitato nella pagina di amministrazione del NAS.
Ho già fatto tutto ma non funziona.
Connection timed out.
Come posso collegarmi in telnet ?!?
....di sicuro non spammando ogni 15 minuti la stessa domanda :rolleyes:
;)
Ci sono riuscito.
Sono riuscito a collegarmi da locale mentre da remoto non riesco.
madeinitaly
26-08-2010, 15:01
overjet, ma che stai a parlà da solo?! Dottoreee!! :help: :D
:) :) :)
Comunque sono riuscito ad installare icestation.
virtualdj
26-08-2010, 18:48
Io ho provato due metodi per l'installazione del "pacchetto" sul QNAP; il primo prevede la compilazione del SO su una macchina virtuale e poi il trasferimento sul QNAP mentre il secondo metodo scarica e compila tutto sul QNAP.
In questa mini-guida descriverò il secondo metodo, con le istruzioni che io ho eseguito sul mio TS-239 Pro II.
Prerequisiti:
Installare il pacchetto Optware IPKG per il proprio NAS (nell'interfaccia web del NAS, da Applications > QPKG Plugins)
Scaricare (http://www.chiark.greenend.org.uk/~sgtatham/putty/download.html) Putty, lanciarlo dal PC e collegarsi al NAS inserendo username e password di amministratore
Introduzione:
Nei passaggi successivi, verranno indicati i comandi da inserire in Putty per installare Debian sul QNAP (necessario per l'esecuzione di JDownloader): ribadisco che il firmware e l'interfaccia web non vengono assolutamente toccati e resteranno operativi. Per lanciare JDownloader si dovrà accedere al QNAP con Putty, lanciare uno script che avvia il programma e dopodiché si vedrà l'interfaccia attraverso una sessione VNC remota.
Io ho provato questa procedura senza dati importanti inseriti nel NAS, consiglio quindi di effettuare un backup prima di iniziare, perché se si sbaglia qualcosa non si sa mai...
I comandi da digitare li ho indicati in grassetto nel riquadro codice, in corsivo eventuali variabili. La fonte da cui ho reperito questa procedura è questa (http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=91&t=20174). Iniziamo!
Preparazione del NAS
Dopo l'accesso e il login con Putty, e la comparsa del prompt: "[~]" è necessario accedere direttamente all'hard disk del NAS.
Importante: nel mio NAS ho inserito un solo disco, che viene contrassegnato da Linux mediante il nome HDA_DATA; se il vostro è configurato in RAID è necessario sostituire HDA_DATA con MD0_DATA. Digitare quindi:
[~] # cd /share/HDA_DATA
[/share/HDA_DATA] # mkdir debootstrap
[/share/HDA_DATA] # cd debootstrap
Questo ha creato la cartella con i file di installazione di Debian. Installare i pacchetti IPKG necessari:
[/share/HDA_DATA/debootstrap] # ipkg install nano
[/share/HDA_DATA/debootstrap] # ipkg install grep
[/share/HDA_DATA/debootstrap] # ipkg install wget
[/share/HDA_DATA/debootstrap] # ipkg install coreutils
[/share/HDA_DATA/debootstrap] # ipkg install binutils
[/share/HDA_DATA/debootstrap] # ipkg install perl
[/share/HDA_DATA/debootstrap] # ipkg install xz-utils
Assicurarsi che la connessione ad internet sia attiva nel NAS (cioè che esso possa accedere ad internet) e scaricare l'ultima versione di debootstrap.
Dato che le versioni si susseguono velocemente, per capire quale versione è effettivamente quella da scaricare fare clic QUI (http://ftp.it.debian.org/debian/pool/main/d/debootstrap) e verificare il nome dell'ultimo file che termina in "_all.deb".
Attualmente è debootstrap_1.0.40_all.deb e questo è quello che riportano i comandi da immettere di seguito:
[/share/HDA_DATA/debootstrap] # wget -c http://ftp.it.debian.org/debian/pool/main/d/debootstrap/debootstrap_1.0.40_all.deb
[/share/HDA_DATA/debootstrap] # ar -xf debootstrap_1.0.40_all.deb
[/share/HDA_DATA/debootstrap] # tar -xzf data.tar.gz
Questo dovrebbe scaricare ed espandere l'archivio; occhio che la seconda riga "ar" non è un errore di battitura.
Attenzione che nelle versioni più recenti, i pacchetti ".deb" contengono un file data.tar.xz che va estratto come in questo esempio:
[/share/HDA_DATA/debootstrap] # wget -c http://ftp.it.debian.org/debian/pool/main/d/debootstrap/debootstrap_1.0.55_all.deb
[/share/HDA_DATA/debootstrap] # ar -xf debootstrap_1.0.55_all.deb
[/share/HDA_DATA/debootstrap] # tar -xJf data.tar.xz
Adesso bisogna editare un file con il comando:
[/share/HDA_DATA/debootstrap] # nano --nowrap usr/sbin/debootstrap
Spostarsi con il cursore sulla riga con il secondo valore DEBOOTSTRAP_DIR (dovrebbe essere dopo l'istruzione else) e correggere il percorso aggiungendo la parte in grassetto:
DEBOOTSTRAP_DIR=/share/HDA_DATA/debootstrap/usr/share/debootstrap
Salvare e chiudere premendo CTRL+O, Invio e CTRL+X. Si torna al prompt, digitare questo comando:
[/share/HDA_DATA/debootstrap] # ln -s /opt/bin/perl /usr/bin/perl
Il motivo di questa modifica risiede nel fatto che l'interprete Perl nel QNAP è collocato nel percorso /opt/bin mentre il file functions lo cerca nel percorso /usr/bin: questa istruzione permette di farglielo riconoscere.
Creare quindi la cartella che ospiterà il nuovo sistema operativo:
[/share/HDA_DATA/debootstrap] # mkdir /share/HDA_DATA/debian
Lanciare infine il download del sistema operativo vero e proprio (grazie a debootstrap che è come un mini-installatore) nella cartella appena creata:
[/share/HDA_DATA/debootstrap] # ./usr/sbin/debootstrap --no-check-gpg --arch i386 stable /share/HDA_DATA/debian http://ftp.it.debian.org/debian
NOTA: Per i più esperti è possibile modificare la versione di Debian scaricata sostituendo stable con una versione qualsiasi come ad esempio sid (l'ultima disponibile). Tuttavia raccomando di utilizzare stable per lo scopo di questa guida in quanto è più leggera e fornisce comunque tutto il necessario ad eseguire JDownloader senza errori (originariamente questa guida è stata creata utilizzando lenny).
Una volta dato INVIO inizierà il download che dovrà terminare senza errori. L'output inizia con qualcosa del genere:
I: Retrieving Release
I: Retrieving Packages
I: Validating Packages
I: Resolving dependencies of required packages...
I: Resolving dependencies of base packages...
I: Checking component main on http://ftp.it.debian.org/debian...
etc etc ...
Alla fine avremo Debian nel percorso /share/HDA_DATA/debian e potremo eliminare la cartella di installazione così:
[/share/HDA_DATA/debootstrap] # cd /share/HDA_DATA/debian
[/share/HDA_DATA/debian] # rm -Rf /share/HDA_DATA/debootstrap
littlemau
26-08-2010, 19:55
'Aspita che celerità! :D
A completamento dell'opera, con il tuo permesso e a tuo nome ovviamente, metterei il tutto in prima pagina. Fammi sapere. ;)
virtualdj
26-08-2010, 19:56
Il sistema installato nel post precedente è scaricato e completo, ma non ancora configurato. Questo sarà l'obiettivo di questo post.
Configurazione iniziale di Debian
Spostarsi nella cartella di installazione e creare le cartelle che verranno mappate alle unità condivise del NAS:
[/] # cd /share/HDA_DATA/debian
[/share/HDA_DATA/debian] # mkdir share
[/share/HDA_DATA/debian] # mkdir share/Public
[/share/HDA_DATA/debian] # mkdir share/Usb
[/share/HDA_DATA/debian] # mkdir share/Multimedia
[/share/HDA_DATA/debian] # mkdir share/Download
Ora bisogna creare all'interno della cartella /share/HDA_DATA/debian uno script denominato debian.sh che permetta di lanciare il nuovo sistema operativo senza "scombinare" quello del QNAP, ovvero mediante il chroot.
Purtroppo il file da creare è abbastanza lungo; inoltre bisogna stare attenti (questo l'ho scoperto provando...) che Linux non gradisce come ritorno a capo CR+LF ma vuole solo LF, altrimenti gli script non funzionano.
Quindi conviene scaricarsi l'ottimo Notepad2 (http://www.flos-freeware.ch/notepad2.html) sul PC, aprirlo, copiare e incollare il contenuto descritto qui di seguito e fare doppio clic sulla barra di stato del programma dove compare CR+LF finché in quello spazio non compare solo LF. Il programma si occupa di convertire i caratteri di terminazione.
#!/bin/sh
#
RETVAL=0
_exit()
{
/bin/echo -e "Error: $*"
/bin/echo
exit 1
}
# Determine BASE installation location according to smb.conf
BASE=
publicdir=`/sbin/getcfg Public path -f /etc/config/smb.conf`
if [ ! -z $publicdir ] && [ -d $publicdir ];then
publicdirp1=`/bin/echo $publicdir | /bin/cut -d "/" -f 2`
publicdirp2=`/bin/echo $publicdir | /bin/cut -d "/" -f 3`
publicdirp3=`/bin/echo $publicdir | /bin/cut -d "/" -f 4`
if [ ! -z $publicdirp1 ] && [ ! -z $publicdirp2 ] && [ ! -z $publicdirp3 ]; then
[ -d "/${publicdirp1}/${publicdirp2}/Public" ] && BASE="/${publicdirp1}/${publicdirp2}"
fi
fi
# Determine BASE installation location by checking where the Public folder is.
if [ -z $BASE ]; then
for datadirtest in /share/HDA_DATA /share/HDB_DATA /share/HDC_DATA /share/HDD_DATA /share/MD0_DATA; do
[ -d $datadirtest/Public ] && BASE="/${publicdirp1}/${publicdirp2}"
done
fi
if [ -z $BASE ] ; then
echo "The Public share not found."
_exit 1
fi
TOOL_DIR=${BASE}/debian
CHROOT_DIR=${TOOL_DIR}
case "$1" in
start)
/bin/echo "Initializing Debian"
# Internet access...
/bin/cp /etc/resolv.conf $CHROOT_DIR/etc
/bin/cp /etc/hostname $CHROOT_DIR/etc
# Mount directories into chroot
/bin/mount -o bind /dev $CHROOT_DIR/dev
/bin/mount -o bind /dev/pts $CHROOT_DIR/dev/pts
/bin/mount -o bind /proc $CHROOT_DIR/proc
DEF_SHARE="Public Usb Multimedia Download"
for sharedir in $DEF_SHARE; do
/bin/mount | /bin/grep "${CHROOT_DIR}/share/${sharedir}" 1>>/dev/null 2>>/dev/null
if [ $? -ne 0 ]; then
/bin/mount -o bind /share/${sharedir} ${CHROOT_DIR}/share/${sharedir}
fi
done
;;
stop)
/bin/echo "Disable Debian"
DEF_SHARE="Public Usb Multimedia Download"
for sharedir in $DEF_SHARE; do
/bin/umount ${CHROOT_DIR}/share/${sharedir}
done
/bin/umount $CHROOT_DIR/proc
/bin/umount $CHROOT_DIR/dev/pts
/bin/umount -l $CHROOT_DIR/dev
/bin/sync
/bin/sleep 1
;;
restart)
$0 stop
$0 start
;;
*)
echo "Usage: $0 {start|stop|restart}"
exit 1
esac
exit $RETVAL
Lo script proviene da qui (http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=91&t=7738) (utente silas), io ho solo modificato 1-2 righe durante il test.
NOTA: Se si sta seguendo la guida per un NAS Asustor, utilizzare invece lo script disponibile QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40393433&postcount=1222).
Salvare il file con il nome debian.sh direttamente nella cartella condivisa Public del QNAP. Poi tornare a Putty per spostare il file nella posizione corretta e impostarlo per l'esecuzione così:
[/share/HDA_DATA/debian] # mv /share/Public/debian.sh .
[/share/HDA_DATA/debian] # chmod a+x debian.sh
Come eseguire Debian (chroot)
Ora che lo script è a posto, per "avviare" Debian i comandi da dare sono:
[/] # cd /share/HDA_DATA
[/share/HDA_DATA] # debian/debian.sh start
[/share/HDA_DATA] # chroot debian /bin/bash
[root@NAS-NAME:/] #
Come si vede, il prompt cambia. A questo punto si è all'interno del sistema operativo Debian dove si possono installare tutti i programmi compatibili con esso e con la propria piattaforma.
Lo script si occupa di montare le unità condivise Public, Usb, Multimedia e Download anche all'interno dell'ambiente chroot, quindi fare attenzione se si modificano dei files, perché si potrebbero mettere a rischio i propri dati.
Per questo per uscire dall'ambiente chroot bisogna fare ricorso ancora una volta allo script:
[root@NAS-NAME:/] # exit
[/share/HDA_DATA] # debian/debian.sh stop
il quale si occupa anche di smontare le cartelle condivise.
Configurazione delle impostazioni internazionali
Entrare in chroot, come descritto precedentemente, e inserire il nome del NAS nel file hosts, necessario successivamente per eseguire VNC senza errori.
[root@NAS-NAME:/] # echo -e "127.0.0.1\t$(hostname)" >> /etc/hosts
Poi installare il supporto delle impostazioni internazionali (locales):
[root@NAS-NAME:/] # apt-get update
[root@NAS-NAME:/] # apt-get install locales
[root@NAS-NAME:/] # dpkg-reconfigure locales
Apparirà una finestra grafica, selezionare en_US.UTF-8 con la barra spaziatrice e dare Invio. Nella seconda schermata, selezionare ancora en_US.UTF-8 e dare Invio.
Configurare poi il fuso orario con il comando:
[root@NAS-NAME:/] # dpkg-reconfigure tzdata
Nella finestra grafica che appare selezionare Europe quindi Rome e confermare sempre con Invio. Alla chiusura della parte grafica l’orologio dovrebbe mostrare l’ora corretta nel campo "Local time is now".
Infine installare anche l'editor nano, che è sempre utile:
[root@NAS-NAME:/] # apt-get install nano
Considerazioni finali
Come si vede, all'interno dell'ambiente chroot è possibile installare le applicazioni semplicemente con il comando apt-get install e il sistema si preoccupa di scaricare i pacchetti ed installarli. Chiaramente tale comando non è disponibile al di fuori dell'ambiente chroot e tutti i programmi che si installano devono essere eseguiti "avviando" prima Debian.
Per oggi credo che basti, proviamo intanto a vedere se questa procedura funziona anche sui NAS con CPU ARM; quando siete pronti passiamo alle prossime fasi.
Ciao!
virtualdj
26-08-2010, 20:01
@ littlemau
Non c'è problema, fai pure come vuoi!
Come ho detto, non mi sono inventato niente, sono solo partito da quanto hanno fatto altri utenti sul forum Qnap (silas in particolare) e ho completato il puzzle, quasi niente è farina del mio sacco, solo piccoli aggiustamenti.
Il difficile è solo "recuperare i pezzi"... mi ci sono volute tantissime ricerche su Google anche perché non conosco i comandi del pinguino... ma la soddisfazione alla fine è stata tanta! :D
Se vuoi metterlo in prima pagina, prova prima sul tuo TS-219 così vedi se servono adattamenti. Ripeto, questa procedura su NAS ATOM funziona perfettamente (sempre se non ho tralasciato qualcosa :D ). Ciao!
littlemau
26-08-2010, 22:14
@ littlemau...
Il difficile è solo "recuperare i pezzi"... mi ci sono volute tantissime ricerche su Google anche perché non conosco i comandi del pinguino... ma la soddisfazione alla fine è stata tanta! :D
Dici poco. Ricordo la "semplice" installazione di amule o transmission (via ipkg)...la mole di info raccolta era decisamente inferiore alla tua.
Il tuo lavoro anche solo di mera traduzione va premiato. Poi, come dici tu giustamente, si può ricordare come l'utente "silas" di altro forum abbia avuto un ruolo importante.
Se vuoi metterlo in prima pagina, prova prima sul tuo TS-219 così vedi se servono adattamenti. Ripeto, questa procedura su NAS ATOM funziona perfettamente (sempre se non ho tralasciato qualcosa :D ). Ciao!
MAgari! Per un mesetto o più sarò lontano dal mio qnappolo. Perciò prove in tal senso per ora non posso effettuarle. Se qualcun altro avrà voglia di testare e confermare la bontà del tuo metodo anche per ARM...metto tutto in prima pagina a caratteri cubitali! ;)
Salve a tutti,
ho installato icestation sul qnap ts-239 pro.
Vorrei provare a mixare.
http://qnapclub.pl/qnas/qpkg/icestation/
vorrei sapere se fosse possibile mixare con un pc che non è nella lan del nas, quindi al di fuori della lan, in remoto.
Installando il Traktor DJ sul pc con il quale voglio mixare è possibile mixare da questo pc che non è nella lan del nas ts-239 pro che però deve utilizzare il nas per rendere su internet la musica ?!?
"Now You will need to configure some broadcasting settings. Go to the 'Broadcasting' on a left and fields will appear for You on a right side of a window. If You are directly connected to the LAN where is located NAS You should select 'Use direct connection (no proxy)' in a Proxy Settings. But If You need to use proxy You can select bellow option, 'Use default proxy' for using a proxy from IE settings or 'Use custom proxy' if You wanna enter settings manually."
Che significa utilizzare un proxy ?!?
Che proxy devo impostare ?!?
Salve a tutti,
c'è la possibilità di vedere a che velocità un utente sta prelevando dal server ftp sul qnap ts-239 pro ?!?
virtualdj
27-08-2010, 17:21
Salve a tutti,
ho installato icestation sul qnap ts-239 pro.
vorrei sapere se fosse possibile mixare con un pc che non è nella lan del nas, quindi al di fuori della lan, in remoto.
Non me ne intendo, ma leggendo nel link che hai postato, la funzione broadcasting non fa al caso tuo.
Se ho capito bene, a te interessa mixare con Traktor la musica messa a disposizione sul NAS mentre sei fuori casa, giusto?
La funzione broadcast di Traktor, invece, dovrebbe permettere di "trasmettere il mix" al NAS a cui poi dopo altri possono connettersi per ascoltare in diretta il tuo mix.
Funziona.
Praticamente le canzoni sono sul pc remoto, ovvero quello da cui eseguo il mix e che non è nella stessa lan del nas qnap ts-239 pro ed utilizzo traktor per mandarle al nas che ha il server per trasmetterle tramite radio e sentirle su internet.
Purtroppo traktor ha questo:
http://www.digitaljockey.it/dij/forum/viewtopic.php?f=13&t=778
http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-e-altoparlanti/122797-problema-5-1-con-realtek-high-definition.html
Salve a tutti,
non riesco più ad entrare nel pannelli di configurazione del nas.
Non riesco più a vedere il contenuto del disco del nas.
Ho provato a spegnerlo e riaccedenderlo ma non funziona.
Lo vedo collegato al router.
Ha come ip 192.168.0.5
madeinitaly
03-09-2010, 15:59
overjet, qual'è la sequenza di boot x quanto riguarda led e suoni (beep)?
Provo a fare un reset ?!?
madeinitaly
03-09-2010, 16:16
Teoricamente se premi il pulsante di reset sul retro per 10 secondi dovresti resettare il NAS senza che i dati vengano toccati. Sentirai un beep corto trascorsi 3 secondi e poi un altro breve al decimo secondo.
Ovvio che avere backup mi tranquillizzerebbe di più...
Non riesco ad accedere al nas.
Ho provato il reset.
Qnap finder non lo riesce a rilevare.
Eppure il router riesce a vederlo con ip 192.168.0.5.
madeinitaly
03-09-2010, 17:20
che vuol dire "il router riesce a vederlo"? Se il NAS ottiene l'IP dal DHCP server del router, il fatto che tu lo veda nella tabella dei lease assegnati, potrebbe essere semplicemente dovuto al fatto che non è aggiornata e quindi hai informazioni non in tempo reale.
Se fai un ping a quel indirizzo il NAS risponde?
windswalker
03-09-2010, 18:59
Ho acquistato da 24 ore un qnap 459 pro: bellissima macchina!
Ok, però adesso cominciano i casini...
Premetto che il firmware è l'ultimo disponibile, 3.3.2 Build 0819T
Il qnap è collegato ad un router con indirizzo riservato a 192.168.1.100
Ho installato alcuni qpkg che mi interessavano (tra i quali l'unico attivo al momento è mldonkey), ho attivato twonkymedia e riesco a vedere correttamente il nas sia dalla tv, sia dall'xbox, sia dal wd live tv.
Ho attivato il web server e l'ftp server e riesco con quest'ultimo a navigare sulle cartelle del Nas.
Ok, tutto bello, ma non riesco a vedere il Nas nelle risorse di rete del Pc. Ovvero, vedo il twonkymedia, a cui accedendo mi rimanda alla pagina di confgurazione del twonky, e un'icona nel nas in "altri dispositivi", ma mi rimanda solo alla pagina di amministrazione.
Ovviamente ho attivato il Microsoft networking nell'apposita scheda, impostando il gruppo di lavoro lo stesso di quello del pc.
Ho provato a collegare un'unità di rete con il tasto destro su "computer", impostando l'indirizzo 192.168.1.100. Mi viene chiesto username e password: admin admin e non va. Ho provato a creare un utente con lo stesso nome di quello del pc in uso e accedere con quelle credenziali. Non va. Ho provato a creare un'altra cartella condivisa oltre a quelle di default. Non va.
Dove sbaglio? Ma soprattutto, sbaglio io o il Nas?!??!?
Al ping risponde.
Riesco ad andare nel pannello di amministrazione del nas con ssl.
Ho provato a fare una scansione del hardisk per il controllo degli errori purtroppo penso che sia il problema dell'hardisk.
Non riesco più ad accedere al ftp ed al sito web.
Eppure hanno sempre funzionato correttamente e le porte sono aperte.
Il nas ha ip statico 192.168.0.5 ed il dhcp è disattivato.
Ha sempre funzionato tutto perfettamente.
Se l'hardisk fosse danneggiato avrebbe dei malfunzionamenti anche il nas qnap TS-239 Pro ?!?
Ecco il log del test:
Number,"Type","Date","Time","Users","Source IP","Computer name","Content"
715,"Error","2010-09-04","00:40:51","System","127.0.0.1","localhost","[HDD SMART] HDD 1 Full Test result: Completed: read failure."
714,"Information","2010-09-03","22:24:12","System","192.168.0.2","localhost","[HDD SMART] HDD 1 Full Test started."
713,"Information","2010-09-03","22:23:03","System","192.168.0.2","localhost","[HDD SMART] HDD 1 Full Test started."
Ecco quello che dice nella sezione Disco rigido smart del qnap TS-239 PRO.
Normale
È stato rilevato che il disco rigido non è nello stato migliore. Il disco rigido dovrebbe funzionare in modo appropriato.
Queste le informazioni del disco:
Informazioni del disco rigido
Modello disco rigido WDC WD10EARS-00Y5B1 80.0
Numero del modello WDC WD10EARS-00Y5B1
Numero di serie WD-WCAV58097343
Capacità del disco 931.51 GB
Versione del firmware 80.00A80
Versione ATA ATA-8
Standard ATA Exact ATA specification draft version not indicated
Anche nel controllo rapido
Completed: read failure
littlemau
04-09-2010, 10:29
Dove sbaglio? Ma soprattutto, sbaglio io o il Nas?!??!?
Non vedo errori. Attivo i collegamenti ai volumi di rete sia come admin sia con account creati ad hoc. Non saprei spiegare il tuo problema.
Sto effettuando l'analisi dal pannello di amministrazione del Qnap TS-239 PRO.
Da gestione voluome ho eseguito AVVIA ANALISI ORA.
Analisi blocchi danneggiati:(46%)(Rilevati blocchi danneggiati:21)
Devo formattare ?!?
Analisi blocchi danneggiati:(85%)(Rilevati blocchi danneggiati:31)
windswalker
04-09-2010, 20:27
Non vedo errori. Attivo i collegamenti ai volumi di rete sia come admin sia con account creati ad hoc. Non saprei spiegare il tuo problema.
Trovato l'errore: è il portatile che non mi vede più i computer in rete nè le cartelle di rete (però pinga tutto e riesco ad accedere sia da web sia da ftp... strana sta' cosa!)
Stasera formatto il portatile dopo aver tentanto inutilmente di vedere la rete.
Meno male che avevo altri pc con cui fare prove, altrimenti stavo ancora smadonnando!
p.s. grande macchina questo qnap!
Solo 2 cose per adesso trovo perfettibili (più avanti probabilmente ne troverò di più :D ):
1. amministrare le cartelle di rete e i file contenuti, ordinarli e catalogarli, è una vera pena con il web file manager
2. se si potesse collegare un dvd usb e ci fosse un software di masterizzazione non dovrei spostare i file dalla rete per masterizzarli, e sarebbe molto più comodo!
littlemau
04-09-2010, 22:45
1. amministrare le cartelle di rete e i file contenuti, ordinarli e catalogarli, è una vera pena con il web file manager
Beh. Non sei mica obbligato a meno che tu non ti connetta da remoto (ed anche in questo caso ci sarebbe webdav...nel caso funzioni...a me purtroppo no). ;)
2. se si potesse collegare un dvd usb e ci fosse un software di masterizzazione non dovrei spostare i file dalla rete per masterizzarli, e sarebbe molto più comodo!
Il software in ambito linux lo puoi anche trovare ma dubito si possano trovare i driver per pilotare un masterizzatore via USB. Eppoi...perchè non masterizzi direttamente via LAN? ;)
windswalker
06-09-2010, 08:45
1. Non capisco.... ?? Il web file manager è il modo più veloce consigliato da qnap per spostare le cartelle e i file all'interno del nas. Se utilizzassi l'esplora risorse di windows rallenterei in maniera mostruosa le operazioni!
2. Mi piacerebbe farlo in remoto perchè mentre navigo sul divano, con il portatile sulle ginocchia, non è il massimo masterizzare (ti lascio immaginare il perchè.....)
littlemau
06-09-2010, 13:51
1. Non capisco.... ?? Il web file manager è il modo più veloce consigliato da qnap per spostare le cartelle e i file all'interno del nas. Se utilizzassi l'esplora risorse di windows rallenterei in maniera mostruosa le operazioni!
Non sapevo che QNAP consigliase il webfile manager come metodo più veloce. Ma per quel che riguarda la mia esperienza empirica...mi permetto di dubitare di questa loro affermazione. :D
Con esplora risorse sposto/rinomino/creo cartelle e file come su una qualsiasi risorsa del PC stesso.
2. Mi piacerebbe farlo in remoto perchè mentre navigo sul divano, con il portatile sulle ginocchia, non è il massimo masterizzare (ti lascio immaginare il perchè.....)
Perdona, ma quando penso ad un PC me lo immagino sempre desktop.
Provo a buttarla lì...vibrazioni? Wireless poco efficiente?
Perdona, ma quando penso ad un PC me lo immagino sempre desktop.
Provo a buttarla lì...vibrazioni? Wireless poco efficiente?
...ustioni di terzo grado sulle ginocchia? :asd:
PS: anche per me PC=desktop ;)
madeinitaly
06-09-2010, 14:07
Non sapevo che QNAP consigliase il webfile manager come metodo più veloce. Ma per quel che riguarda la mia esperienza empirica...mi permetto di dubitare di questa loro affermazione. :D
Con esplora risorse sposto/rinomino/creo cartelle e file come su una qualsiasi risorsa del PC stesso.
Mai dubitare del tuo spacciatore! :D Il Web File Manager è ovviamente il metodo + veloce (insieme ai comandi da console via telnet/ssh) per spostare i file all'interno del NAS. Questo perchè spostando/copiando i file tramite PC questi devono fluire anche attraverso il sistema operativo PC/Mac/Linux che sia. Fai la prova, sposta un file cicciotto con WFM e poi fallo tramite Esplora Risorse di Win.... ;)
Mai dubitare del tuo spacciatore! :D Il Web File Manager è ovviamente il metodo + veloce (insieme ai comandi da console via telnet/ssh) per spostare i file all'interno del NAS. Questo perchè spostando/copiando i file tramite PC questi devono fluire anche attraverso il sistema operativo PC/Mac/Linux che sia.
...peccato che sui TS-210 spostando file da più di 4GB usando il WebFileManager il sistema si impalli :D
La cosa ovviamente avviene anche se si usa il cp via SSH :muro: ...e penso riguardi di sicuro tutti gli altri NAS di pari fascia.
Il tutto almeno fino ad un paio di firmware fa, con gli ultimi firmware non ho provato ;)
madeinitaly
06-09-2010, 14:51
Il tutto almeno fino ad un paio di firmware fa, con gli ultimi firmware non ho provato ;)
Il concetto espresso sopra non cambia di una virgola. ;)
Che versione di fw hai? Mi risulta che quel bug sia stato risolto..
Si, ho visto una voce simile in qualche firmware fa, ma da allora non ho più avuto necessità di spostare file grandi sul NAS... mi ero ripromesso di fare un test alla prima occasione, ma ancora non l'ho fatto.
In ogni caso il concetto è assolutamente corretto... se il bug è stato risolto sul serio ;)
littlemau
06-09-2010, 15:05
Mai dubitare del tuo spacciatore! :D Il Web File Manager è ovviamente il metodo + veloce (insieme ai comandi da console via telnet/ssh) per spostare i file all'interno del NAS. Questo perchè spostando/copiando i file tramite PC questi devono fluire anche attraverso il sistema operativo PC/Mac/Linux che sia. Fai la prova, sposta un file cicciotto con WFM e poi fallo tramite Esplora Risorse di Win.... ;)
Non mi riferivo direttamente a "velocità di flusso dati" (quindi a tempi di attesa sullo spostamento di file di dimensioni consistenti). Mi riferivo più alla velocità nelle varie operazioni (crea/cancella/sposta/rinomina) eseguibili sui file e le cartelle. Attualmente posso farlo solo da remoto proprio con WFM (non sono vicino al qnappolo e webdav non funge con Win7) ma ricordo che a casa preferivo farlo via "esplora risorse" perchè molto più agevole. ;)
windswalker
06-09-2010, 18:38
Quoto madeinitaly.
Considerando poi che al momento tutti i pc che accedono al nas sono in wi-fi (uno addirittura con protocollo g.....) il divario è mooooooooooooolto più marcato tra le 2 procedure.
Per la masterizzazione da portatile (il fisso, ahimè, lo uso, anzi meglio usavo, per giocare, ma oramai il mercato game pc sta rantolando...) i problemi sono:
- ustione sulle gambe (almeno d'estate - d'inverno fa comodo invece! :D )
- possibili scossoni che compromettono la masterizzazione
- rumore durante la masterizzazione che disturba chi guarda la tv
- scomodità generale
Provare per credere ;)
littlemau
06-09-2010, 19:05
Considerando poi che al momento tutti i pc che accedono al nas sono in wi-fi (uno addirittura con protocollo g.....) il divario è mooooooooooooolto più marcato tra le 2 procedure.
Ehm. Si. In effetti ragiono da PC connesso via LAN in classe gigabit. Ma al di la dei trasferimenti, ribadisco, la maneggevolezza riscontrabile via esplora risorse rispetto ad una via browser + interfaccia WFM a mio avviso è superiore.
Per la masterizzazione da portatile (il fisso, ahimè, lo uso, anzi meglio usavo, per giocare, ma oramai il mercato game pc sta rantolando...) i problemi sono:
- ustione sulle gambe (almeno d'estate - d'inverno fa comodo invece! :D )
erCicci aveva ragione. :O
- possibili scossoni che compromettono la masterizzazione
- rumore durante la masterizzazione che disturba chi guarda la tv
- scomodità generale
Provare per credere ;)
Ma appoggiarlo su un ripiano, nel mentre, con masterizzazione a velocità bassa (così il rumore è un pelo contenuto) e guardarsi la televisione, no? :D
windswalker
06-09-2010, 19:38
Mia moglie vede la tv, io navigo ;)
windswalker
09-09-2010, 09:26
Domanda :confused:
Ho installato zenphoto per creare un piccolo sito web x foto, attivando quindi anche il web server, mysql server e il qpkg phpmyadmin.
Tutto bene, creato l'album e fatto l'upload delle foto.
La cartella dove tutto è installato è su web (sarebbe la qweb per i nas soho) sotto zenphoto
Problema :help:
Se vado su http:\\xxx.dyndns.org\zenphoto vedo l'album, altrimenti su http:\\xxx.dyndns.org mi compare l'orrida schermata di configurazione del web server (web server setup guide) dove si consiglia di mappare l'hd o di andare tramite ftp.
La stessa cosa mi succede ovviamente in locale su \\192.168.1.xxx
A questo punto penso che dovrei spostare tutti i file della cartella zenphoto nella rotto del nas sotto \\web ma così facendo, oltre a venire un casino, ci sarebbero 2 problemi:
1. mischierei le cartelle del sito web con quelle dei qpkg intallati come ajaxplorer e phpmyadmin
2. cambiare sito web e mettere wordpress anzichè zenphoto diventerebbe abbastanza tedioso
Ho provato ad abilitare la funzionalità di virtual host presente nell'ultimo firmware che, in teoria, dovrebbe reindirizzare il collegamento direttamente alla cartella selezionata, ma non funziona o, almeno, non capisco come configurarlo per farlo funzionare.
Idee? :stordita:
madeinitaly
09-09-2010, 10:03
@windswalker
"L'orrida pagina di default" del web server non è fatta x rimanere li ad imperitura memoria. La puoi cambiare creando al suo interno del link agli altri 3 minisiti di cui sopra.
windswalker
09-09-2010, 10:40
@windswalker
La puoi cambiare creando al suo interno del link agli altri 3 minisiti di cui sopra.
Mi sfugge qualcosa....
La pagina di default riporta:
Guidelines to set up your own websites
You can set up your own website by just uploading your web pages to the share folder Web. The web server is optimized for hosting PHP-MySQL-based sites and you can simply upload your web pages to the network share Web by the following 2 methods:
Windows Mapped Shares
FTP Upload
Purtroppo adesso non posso fare l'upload della schermata in quanto il proxy dell'ufficio me lo impedisce....
Cmq non è possibile effettuare alcuna configurazione: è soltanto una schermata che riporta come fare l'upload del sito internet sul server (cosa che peraltro ho già fatto).
madeinitaly
09-09-2010, 10:42
Quella pagina è semplicemente contenuta nel file index.php che trovi sotti /QWeb. Buttalo/rinominalo e creane uno tuo.
windswalker
09-09-2010, 10:44
Ok, ma il file index.php che mi serve è già creato nella cartella zenphoto.
Non è possibile reindirizzare il nas a prenderlo lì? Anche perchè mi sembra fosse questa UNA delle funzionalità del virtual host
madeinitaly
09-09-2010, 13:37
modifica index.php in Qweb e inserisci un "redirect".
<meta HTTP-EQUIV="REFRESH" content="0; url=http://quellochetipare">
windswalker
09-09-2010, 14:46
modifica index.php in Qweb e inserisci un "redirect".
<meta HTTP-EQUIV="REFRESH" content="0; url=http://quellochetipare">
Ma sei "luciano" del forum qnapclub? Perchè mi ha dato una risposta identica :D
A parte gli scherzi, evito di fare cross posting tra hwupgrade e qnapclub!
Avevo trovato qualcosa di simile anche nel forum inglese (http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=32&t=11184&start=20)
La formattazione è allo 0% da due giorni...
madeinitaly
09-09-2010, 15:22
si sono io in incognito, ma non lo dire a nessuno! :D
windswalker
09-09-2010, 16:14
Allora grazie 2 volte! :sofico:
Ho collegato l'hardisk del nas formattato in ext 3 al pc con windows 7.
Sto controllando l'hardisk con hdtune e per ora nessun errore.
Ho intenzione di fare un controllo con hdd regenerator.
Se l'hardisk non avesse errori, ma avesse errori per il qnap è possibile che non sia l'hardisk danneggiato ma il qnap TS-239 Pro ?!?
Come posso sapere se è l'hardisk oppure il qnap TS-239 PRO ad essere guasto ?!?
Grazie.
littlemau
14-09-2010, 15:20
Provando un altro HD?
Devo provare...
Se provassi la formattazione a basso livello ?!?
Ciao a tutti
ho visto in vendita sul forum un 109 II (uno degli utenti che hanno partecipato a questo thread) ma cercando nelle pagine o altrove non sono sicuro di aver trovato la risposta al mio "problema" principale:
vorrei usare questo NAS soprattutto come download station (emule) e uso Fastweb.
Ho trovato guide per risolvere la cosa sul T-110 e sul T-119/219 ma non per il 109.
Non è fattibile quindi ?
Domanda in generale: usare emule via NAS (dove si riesca) permette le stesse funzionalità / velocità che si hanno con emule via pc ?
Grazie
:)
littlemau
17-09-2010, 15:46
C'era un pacchetto di amule-adunanza (2.1.3) per i modelli x09 ma poi ho notato che è "sparito" dai feed ipkg. :boh:
Domanda in generale: usare emule via NAS (dove si riesca) permette le stesse funzionalità / velocità che si hanno con emule via pc ?
Grazie
Per quella che è la mia esperienza...le potenzialità sono le medesime.
C'era un pacchetto di amule-adunanza (2.1.3) per i modelli x09 ma poi ho notato che è "sparito" dai feed ipkg. :boh:
Per quella che è la mia esperienza...le potenzialità sono le medesime.
Grazie per la risposta
Non ci capisco un "H" di linux, ma il fatto che sia sparito e non trovi link in rete mi fa pensare male.
Pazienza, opterò per un 110 a questo punto, € permettendo
windswalker
18-09-2010, 17:53
Sto provando a configurare xdove ma sinceramente è un po' un casino, anche seguendo la guida di wikipedia.
Prima di sbattere la testa fino a romperla, però, volevo capire 2 cose al volo così poi valuto come procedere:
1. un dominio registrato è necessario per la configurazione di xdove? mi sembra di aver letto così nella pagina di configurazione, anzi, ne sono proprio sicuro....
2. ne consegue la seconda domanda, direttamente correlata alla prima: è possibile configurare xdove per ricevere posta da account di posta come tiscali, alice, kataweb e compagnia???? se sì, allora perchè diavolo è necessario un dominio registrato?
Sono abbastanza confuso e vorrei cercare di capirci qualcosa :mc:
...peccato che sui TS-210 spostando file da più di 4GB usando il WebFileManager il sistema si impalli :D
La cosa ovviamente avviene anche se si usa il cp via SSH :muro: ...e penso riguardi di sicuro tutti gli altri NAS di pari fascia.
Giusto per cronaca: il bug non è stato risolto :incazzed:
Ho appena provato a spostare un file da poco meno di 6GB dai dischi interni ad un disco connesso in USB al NAS: sia usando il Web File Manager sia usando Explorer di Windows 7 il risultato è stato il medesimo, cioé il NAS si è perso il disco USB :incazzed:
...la cosa strana è stato che lo ha fatto anche usando Explorer, ma il succo non cambia: i file da oltre 4GB li si possono copiare nel NAS, ma non spostare al suo interno :incazzed:
Il mio firmware è il 3.3.2 Build 0819T, cioé l'ultimo, mentre l'HD esterno è formattato ext3.
nervoteso
20-09-2010, 12:22
ultimamente mi sono successe cose spiacevoli con il mio ts-119. avevo delle foto scaricate dalla macchina fotografioca nella cartella usb, ebbene un bel giorno sono comparse nel nulla.poi ieri ho fatto la sincronizzazione di tutto il contenuto dell'hd con un hd esterno, al termine sono scomparsi alcuni plugin dallo squeeze center e alcune playlist che avevo creato. mah!
Salve a tutti,
ho cambiato hardisk al nas qnap TS-239 Pro.
Ho fatto un reset.
Ho provato ha configurare il nas con qnap finder per accedere alla pagina web però non riesco a configurarlo.
Imposto la rete, riavvio il nas e dopo il riavvio non ha modificato niente.
Non riesco ad accedere. :(
Devo collegare l'hardisk nuovo al pc formattarlo in ntfs e poi provare a metterlo nel nas ?!?
Devo formattare l'hardisk in ntfs con il pc prima di inserirlo nel nas e formattarlo ext3 od ext4 ?!?
virtualdj
27-09-2010, 17:14
Ovviamente no. Non ha senso una doppia formattazione.
E in ogni caso i dischi interni al NAS sono sempre formattati in Ext3 o 4 a scelta.
Ho provato con un hardisk nuovo.
Questa volta l'ho collegato al pc. Ho formattato l'hardisk in ntfs. L'hardisk funziona.
Ho collegato l'hardisk al nas Qnap TS-239 PRO.
Ho provato a cambiare le impostazioni di rete con QFinder.
Il nas si riavvia ma non salva le impostazioni di rete.
Ho provato con un hardisk nuovo.
Questa volta l'ho collegato al pc. Ho formattato l'hardisk in ntfs. L'hardisk funziona.
Ho collegato l'hardisk al nas Qnap TS-239 PRO.
Ho provato a cambiare le impostazioni di rete con QFinder.
Il nas si riavvia ma non salva le impostazioni di rete.
...hai prima riformattato il disco in ext3 o ext4?
Come faccio a formattarlo se il non riesco ad entrare nel nas ?!?
Come faccio a formattarlo se il non riesco ad entrare nel nas ?!?
Se hai provato a cambiare le impostazioni di rete do per scontato che tu sia riuscito ad entrarci nel NAS, anche se solo col QFinder...
Con QFinder le impostazioni NON si conservano se dentro non ci sono HD... ora non ricordo se ti dava anche la possibilità di formattare i dischi o meno.
Probabilmente il fatto che tu lo abbia infilato dentro formattato NTFS gli da qualche problema.
Non penso perchè il problema lo dava anche con il disco non formattato.
Ho provato a formattarlo in ntfs per farlo funzionare. Ma non funziona.
Il QFinder mi vede il nas.
Ho provato il QFinder ultima versione:
3.4.1.716
ed anche il QFinder
3.3.17.1116
riescono a vedere il nas però non riesco ad entrare nel pannello di configurazione del nas e se provo a cambiare le impostazioni del nas tramite il QFinder riesce a cambiarmi il nome del nas, la password di amministrazione e l'ora. Se clicco su applica i cambiamenti vengono registrati.
Poi entro di nuovo nel QFinder per cambiare le impostazioni di rete, le cambio: ip, subnetmask, gateway, dns clicco su ok, chiede di riavviare, dopo il riavvio tutto è tornato come prima... Ma non solo le impostazioni di rete ma anche il nome del nas, la password di amministrazione e l'ora.
Appena provo a cambiare le impostazioni di rete sembra che il nas effettui un reset.
Ho provato a formattare il disco in ntfs perchè consigliato sul forum Qnap però non ha risolto il problema.
Ho provato sia con il disco appena comprato senza formattarlo ad inserirlo direttamente nel nas... Sia dopo aver formattato il disco in ntfs attraverso il pc in firma con windows 7 ultimate 32 bit.
Non capisco perchè non salvi la configurazione.
Ho provato sia il reset 3 secondi che il reset 10 secondi.
Non funziona.
riescono a vedere il nas però non riesco ad entrare nel pannello di configurazione del nas e se provo a cambiare le impostazioni del nas tramite il QFinder riesce a cambiarmi il nome del nas, la password di amministrazione e l'ora. Se clicco su applica i cambiamenti vengono registrati.
Poi entro di nuovo nel QFinder per cambiare le impostazioni di rete, le cambio: ip, subnetmask, gateway, dns clicco su ok, chiede di riavviare, dopo il riavvio tutto è tornato come prima... Ma non solo le impostazioni di rete ma anche il nome del nas, la password di amministrazione e l'ora.
Io ho un TS-210 e queste cose me le faceva esattamente identiche quando lo avviai senza HD all'interno.
Hai provato con un altro HD?
...nel senso proprio marca e modello diversi.
Ah, domanda scema, ma gli hai danto in pasto un firmware?
Se non ricordo male, una volta inserito almeno un HD, tra le prime cose da fare c'era il caricamento di un firmware (possibilmente il più recente).
Il firmware era l'ultimo uscito prima che cambiassi hardisk.
Con il nuovo hardisk non ho caricato alcun firmware.
Anche perchè mi sembra di aver capito che per installare il firmware, oltre ad avere l'hardisk installato all'interno del nas, pensa debba anche essere formattato in ext3 o ext4 per poter installare il firmware in quanto da quello che ho capito durante l'upgrade del firmware viene inviato sull'hardisk del nas il firmware.
Io non avendo formattato l'hardisk come posso fare ad installare il firmware ?!?
Dal QFinder non è possibile formattare l'hardisk in ext3 o ext4 ?!?
Io non ho trovato alcuna funzione per formattare l'hardisk...
L'unico hardisk che ho da provare è il vecchio hardisk un wester digital caviar green che ho appena sostituito con questo nuovo hardisk:
http://www.wdc.com/en/products/Products.asp?DriveID=503
perchè il western digital caviar green aveva dei bad sector...
Mi pare di aver provato ad aggiornare il firmware con il nuovo hardisk però si bloccava dicendo un messaggio riguardo la rete... Riproverò per rileggerlo... Però il problema è che non aggiorna nemmeno il firmware...
Hai provato ad aprire un ticket all'assistenza QNap?
A 'sto punto il problema sembra essere del NAS.
Questa:
http://www.qnap.com/onlinesupport.aspx
Salve a tutti,
ho attivato sul Qnap TS-239 Pro il servizio ftp.
Riesco ad accedere al server ftp a fare il download ma se provo a fare l'upload anche nella cartella public loggando nel ftp come admin appare questo messaggio:
Comando: CWD /Public
Risposta: 250 CWD command successful
Comando: TYPE I
Risposta: 200 Type set to I
Comando: PASV
Risposta: 227 Entering Passive Mode
Comando: STOR stream.m3u
Risposta: 451 Command denied by firewall
Errore: Trasferimento fallito
Stato: Avvio upload di C:\Documents and Settings\Desktop\stream.m3u
Stato: Lettura elenco cartelle...
Comando: MLSD
Risposta: 150 Opening ASCII mode data connection for MLSD
Risposta: 226 Transfer complete
Stato: Avvio upload di C:\Documents and Settings\Desktop\stream.m3u
Stato: Contenuto cartella letto con successo
^[H3ad-Tr1p]^
30-09-2010, 13:27
ciao a tutti
volevo chiedervi alcune cose
dovrei acquistare uno di questi qnap ed avrei intenzione di acquistare il TS-809
perche' e' anche upgradabile
volevo sapere 2 cose
innanzitutto se conviene acquistare l 809 con il core duo anziche' un modello con l atom dual core,cioe' se nelle prestazioni c'e' tanta differenza...a me servirebbe tenere parecchie applicazioni attive
poi volevo sapere un altra cosa riguardo ai dischi
al momento dispongo di 5 dischi ed il ts809 ha 8 slot
volevo inizialmente mettere questi 5 dischi in raid 5 e lasciarne 3 vuoti
poi in futuro quando i prezzi saranno un po' piu' abbordabili mettere altri 3 dischi da 2Tb sempre in raid 5
per cui avere 2 raid 5 indipendenti....poi piano piano sostituire quelli piu' piccoli con quelli da 2 Tb piano piano e portare tutto cio' che ho sui dischi grandi
e' fattibile?
grazie
uscito nuovo firmaware per Qnap TS-239 Pro.
http://www.qnap.com/download_detail.asp?pl=1&p_mn=118&ct_name=Firmware
littlemau
01-10-2010, 13:05
uscito nuovo firmaware per Qnap TS-239 Pro.
http://www.qnap.com/download_detail.asp?pl=1&p_mn=118&ct_name=Firmware
Uscita anche per serie TS-x10/x19. In questo caso però viene segnalata la presenza di un bug nel caso in cui, in seguito ad aggiornamento, si converta il settaggio della LAN da gestione DHCP a gestione con IP statici o si modifichi l'IP statico del NAS. Il bug consiste in una perdita continua di connessione con il NAS stesso per l'instabilità del settaggio dell'IP. Nel caso è sufficiente riavviare il NAS per fixare il problema. Uscira a breve una versione del firmware con problema fixato.
Il problema colpisce solo dispositivi con un'unica interfaccia di rete (Ts-110-210-119-219).
Fonte: QNAP forum ufficiale
Salve a tutti,
ho un Qnap Ts-239 pro.
E' possibile vedere quando un utente si connette al ftp ed a che velocità sta trasferendo ?!?
Grazie.
ciao a tutti, ho il 209 pro II, ultimo firmware.
non riesco a farmi riconoscere dalla multimedia station.
qualcuno sa come si resettano le password di quest'ultima?
grazie.
ah ho messo midnight commander e VIM via ipkg se serve editare qualcosa a mano con putty.
edit: RIOSOLTO CANCELLANDO
/share/MD0_DATA/Qmultimedia/.@__thumb/install.lock
littlemau
11-10-2010, 15:19
Non ti so aiutare. Non mi ero nemmeno mai accorto che fosse possibile inserire una password. :mbe:
Non ne capisco l'utilità.
Segnalo invece la fantastica opzione inserita dal firmware 3.3.2 (non ricordo ora la build): aggiornamento "live" del firmware. Ho tentato oggi l'accesso da remoto al qnappolo e m'ha avvisato della presenza di un nuovo firmware (3.3.3 build 0928T). Al mio assenso s'è scaricato autonomamente il firmware e s'è aggiornato da solo. :eek: Prima dovevo attendere di essere fisicamente nella LAN del router per aggiornare (e mi capita di rado). Ora gestisco anche questo aspetto da remoto. Posso solo dire che la soddisfazione per questo prodotto è salita a 1000! :cool:
si son belle bestioline, però veramente imho i processori a volte son troppo sottodimensionati....
multimedia station capisco che non sia fondamentale, ma come tutti i qpkg sembra fatta quasi per dispetto rispetto al frirmware, ballerina, si impianta, LEEEEEEEntaaaa, poi, miodddio basata su flash player:eek: :eek:
insomma imho il reparto software aggiunto al firmware puro è un tantinello carente. e pure il firm m'ha fatto degli scherzetti mica da poco, vabbhè gli ho dato da copiarsi 600 GB di roba e vabbhè... ma random non ha copiato o dei files o delle cartelle...
se niente niente non comparo con proprietà i files originali con quelli finiti sul nas nonmi sarei mai accorto di ammanchi mostruosi, tipo 30GB fra musica e film.
questo col firmware precedente.:rolleyes: :rolleyes:
il piccolo marvell aveva tutto il tempo per farlo, ram per fare copia e incolla ne aveva a sufficienza.
è proprio la parte software un po' imho scarsetta.
littlemau
18-10-2010, 14:09
si son belle bestioline, però veramente imho i processori a volte son troppo sottodimensionati....
....
....
è proprio la parte software un po' imho scarsetta.
Insomma, è la parte hw o sw che non ti soddisfa? O entrambe?
nervoteso
18-10-2010, 22:04
raga sul nuobo iphone 4(4.1) non funziona qmobile, mi dice request fail. su ipad funge e fungeva anche su iphone 3gs. sapete come mai?
nervoteso
18-10-2010, 22:58
ho risolto sbagliavo la password., dovevo mettere quella della mediastation
efrite15
25-10-2010, 13:57
qualcuno ha avuto modo di paragonare il qnap219Pro al SYNOLOGY Disk Station DS 409slim ... il prezzo è quasi uguale, ma il Synolosy ha 4 baie per l'hd... :rolleyes:
Dorei usarlo soprattutto per backup e DLNA su una play3... anche di file MKV (se possibile) .
littlemau
25-10-2010, 14:52
Ti ho risposto nel thread dei NAS in generale. Evita il cross-posting (punto 9 del regolamento del forum).
efrite15
25-10-2010, 15:45
Ti ho risposto nel thread dei NAS in generale. Evita il cross-posting (punto 9 del regolamento del forum).
Chiedo vennia, ho anche un post aperto da un pò, ma ci sono difficoltà a reperire informazioni a proposito :cry: ... comunque ti ringrazio, ora sto scivendo di là :p
Insomma, è la parte hw o sw che non ti soddisfa? O entrambe?
imhò, un poco tutte e due, se avessi un qnap con atom probabilmente la partehardware mi soddisferebbe e quella software non avrebbe tentennamenti, rimmarrebbero delle piccole cose e soprattutto questi qkpg extra che secondo me non son fatti granchè in modo impeccabile.
capiamoci: sul mercato l'aternativa synology ha più o meno gli stessi problemini imho.
credo ceh il tutto derivi da un boom avuto negli ultimi due anni della diffusione dei NAS, prima gi si chiedeva poco, molto poco: copia-e-incolla ...
ora son di fatto divenuti assieme al modem router il centro del sistema e devono fare mille mila cosa.
credo ceh gli stessi produttori siano sstati colti di sorpresa da questo.
comunqeu imho per spese superiori ai 400 eur e per uso HOME/mediaserver convien cominciare a pensare di costruirsi un NAS da se basato su freenas o debian + webmin.
essendo disposti a sbattersi però... (io stesso ho poca propensione), ma è il solo modo di averela possibilità di tarare le app come vogliamo al 100%. Mentre credo che per SOHO questi qnap e sinology siano la scelta migliore.
windswalker
26-10-2010, 11:25
Invece proprio per spese ingenti un NAS può fare la differenza: configurare un pc con debian o freenas non è fa tutti, senza considerare le difficoltà che si possono incontrare anche nell'utilizzo quotidiano.
Senza considerare che trovare i componenti per assemblare un pc affidabile che stia accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per 365 giorni l'anno non è facile.
Ho letto di nas qnap accesi da oltre 2 anni senza un blocco.
E scusa se è poco....
littlemau
26-10-2010, 18:51
A mio avviso la differenza sostanziale la fanno prezzo e sbattimento.
Nei qnap (e produttori simili) il prezzo rapportato alla componentistica è decisamente elevato ma è associato ad un firmware in costante aggiornamento/miglioramento che permette anche ai meno smaliziati di ottenere quanto richiesto (escluso eventuali bug che possono sempre essere corretti).
Un autoprodotto permette un risparmio ingente nella componentistica hw (e non è difficile trovare componentistica che possa reggere lunghi periodi di attività: nel thread dei pc a basso consumo ci sono "serverini" che girano da una vita senza problemi con svariata componentistica: epia, pentium, sempron, atom...e via dicendo). Resta il problema di configurare un nas e i vari servizi desiderati con programmi ad hoc ma spesso acerbi (freenas, openfiler) o con soluzioni linux-based per gente non di primo pelo.
windswalker
27-10-2010, 07:26
A mio avviso la differenza sostanziale la fanno prezzo e sbattimento.
Nei qnap (e produttori simili) il prezzo rapportato alla componentistica è decisamente elevato ma è associato ad un firmware in costante aggiornamento/miglioramento che permette anche ai meno smaliziati di ottenere quanto richiesto (escluso eventuali bug che possono sempre essere corretti).
Un autoprodotto permette un risparmio ingente nella componentistica hw (e non è difficile trovare componentistica che possa reggere lunghi periodi di attività: nel thread dei pc a basso consumo ci sono "serverini" che girano da una vita senza problemi con svariata componentistica: epia, pentium, sempron, atom...e via dicendo). Resta il problema di configurare un nas e i vari servizi desiderati con programmi ad hoc ma spesso acerbi (freenas, openfiler) o con soluzioni linux-based per gente non di primo pelo.
Quoto (quasi) in toto.
Componentistica che possa reggere lunghi periodi di attività non è solo la scheda madre, ma anche alimentazione e hd. O ci si rifà all'esperienza degli utenti, oppure si fa un salto al buio.
Per i nas invece è tutto già ottimizzato (consigliano anche gli hd da montare...)
^[H3ad-Tr1p]^
27-10-2010, 07:38
Resta il problema di configurare un nas e i vari servizi desiderati con programmi ad hoc ma spesso acerbi (freenas, openfiler) o con soluzioni linux-based per gente non di primo pelo.
anche per gente navigata non e' che sia proprio immediato...e piu' che installazione e messa in funzione e' la manutenzione che poi ci dovrai fare che e' una grana che non finisce piu'....
^;33476363']anche per gente navigata non e' che sia proprio immediato...e piu' che installazione e messa in funzione e' la manutenzione che poi ci dovrai fare che e' una grana che non finisce piu'....
Non dimentichiamo lo spazio... il mio TS-210 l'ho infilato nel "buco" della scrivania originariamente pensato per conservare i DVD :D
^[H3ad-Tr1p]^
27-10-2010, 07:54
l'ho infilato nel "buco" della scrivania :D
cosi' pero' non prende aria
dovresti tirarlo fuori di li'.....
p.s.
non e' che stiamo andando OT ? :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Loutenr1
28-10-2010, 08:31
Ciao a tutti :) . Possiedo un ts-119 ma per quello che devo chiedervi credo vada bene anche questa discussione :D
Premesso che è il mio primo nas vorrei sapere due o tre cosine:
Accedendo da remoto, è possibile bloccare l'accesso con user e password? Al momento mi chiede le credenziali solo per entrare in amministrazione, ma vorrei regolamentare anche l'ingresso nelle altre sezioni (magari devo creare altri users?)
Ho un tv in rete, come accedo ai files video? Ho notato due possibilità: o tramite il media center del nas, dove però mi vede solo la cartella multimedia e per i file .avi mi fa la transcodifica (che però pare bloccarsi su un avi di 350mb), oppure tramite twonky che vedi gli avi ma (provando da pc) li copia su hd. Come si sistema questo? Il tv si occupa della transcodifica avi e legge direttamente dal nas? Da quale cartella?
Scusate la niubbezza, spero possiate aiutarmi :)
littlemau
28-10-2010, 11:59
Ciao a tutti :) . Possiedo un ts-119 ma per quello che devo chiedervi credo vada bene anche questa discussione :D
Tranquillo. A parte il thread specifico dei TS-x10 qui siamo abbastanza sul generico al di là del titolo: io sono passato da un 209Pro ad un TS-219p.
Accedendo da remoto, è possibile bloccare l'accesso con user e password? Al momento mi chiede le credenziali solo per entrare in amministrazione, ma vorrei regolamentare anche l'ingresso nelle altre sezioni (magari devo creare altri users?)
Intendi dire che se provi ad accedere, per esempio, al webfile manager da remoto, tramite l'interfaccia, non ti viene richiesta nessuna password?
Di default solitamente è richiesta una autenticazione (come admin o come utente presente fra gli user creati): è uno degli elementi più basilari in questo tipo di dispositivi.
Ho un tv in rete, come accedo ai files video? Ho notato due possibilità: o tramite il media center del nas, dove però mi vede solo la cartella multimedia e per i file .avi mi fa la transcodifica (che però pare bloccarsi su un avi di 350mb), oppure tramite twonky che vedi gli avi ma (provando da pc) li copia su hd. Come si sistema questo? Il primo sistema (la multimedia station) consente la visualizzazione di file video di "peso" limitato proprio perchè la codifica è fatta dal NAS stesso (coi suoi limiti hw). Il twonky funziona con i prodotti di rete UPnP (ed eventualmente certificati DLNA). Non mi è ben chiaro come gestisci la cosa da PC: se clicchi da risorse di rete (dopo aver connesso come unità di rete i volumi del nas) un file video dovresti visualizzarlo con il tuo mediaplayer del PC.
Il tv si occupa della transcodifica avi e legge direttamente dal nas? Da quale cartella?
Se il tv svolge la funzione di media extender (come la PS3 o Xbox per intenderci) allora si. La cartella la setti tu nell'interfaccia di configurazione del twonlky server.
Loutenr1
28-10-2010, 12:58
Tranquillo. A parte il thread specifico dei TS-x10 qui siamo abbastanza sul generico al di là del titolo: io sono passato da un 209Pro ad un TS-219p.
Intendi dire che se provi ad accedere, per esempio, al webfile manager da remoto, tramite l'interfaccia, non ti viene richiesta nessuna password?
Di default solitamente è richiesta una autenticazione (come admin o come utente presente fra gli user creati): è uno degli elementi più basilari in questo tipo di dispositivi.
Il primo sistema (la multimedia station) consente la visualizzazione di file video di "peso" limitato proprio perchè la codifica è fatta dal NAS stesso (coi suoi limiti hw). Il twonky funziona con i prodotti di rete UPnP (ed eventualmente certificati DLNA). Non mi è ben chiaro come gestisci la cosa da PC: se clicchi da risorse di rete (dopo aver connesso come unità di rete i volumi del nas) un file video dovresti visualizzarlo con il tuo mediaplayer del PC.
Se il tv svolge la funzione di media extender (come la PS3 o Xbox per intenderci) allora si. La cartella la setti tu nell'interfaccia di configurazione del twonlky server.
Intanto ti ringrazio per la risposta ;)
Ok, da remoto effettivamente mi chiede user e psw, avevo sbagliato io.
Ecco l'arcano, credo di non avere ancora connesso il nas come unità di rete.
Come si fa?
Quindi visto che il tv è UPnP e DLNA dovrei usare il twonky senza problemi e "leggere" solo i file dal nas senza riprocessare nulla?
littlemau
28-10-2010, 20:14
Ecco l'arcano, credo di non avere ancora connesso il nas come unità di rete.
Come si fa?
La procedura è spiegata anche nel manuale del NAS: in ogni caso dalla schermata di esplora risorse vai su "strumenti" e "Connetti unità di rete...". Da li segui la procedura per rintracciare il NAS e i volumi che vuoi connettere (partendo dall'IP del nas e poi navigando nell'albero delle cartelle che ti apparirà).
Quindi visto che il tv è UPnP e DLNA dovrei usare il twonky senza problemi e "leggere" solo i file dal nas senza riprocessare nulla?
Si. Ovviamente il tipo di file che potrai leggere dipenderà dalle capacità di codifica del tuo TV multimediale.
Loutenr1
28-10-2010, 23:10
Ok, avevo provato ma mi succede questo:
http://img826.imageshack.us/img826/6595/errored.jpg
Accedendo allo stesso indirizzo da browser va senza problemi. Forse mi manca da abilitare qualcosa nel menù del nas? In effetti se provo tramite qfinder a fare la stesso cosa mi da errore anche li :(
efrite15
29-10-2010, 08:06
Prova cosi.
START-->ESEGUI-->"\\192.168.1.100"
una volta aperta vai in "strumenti" e "connetti unità di rete" .
Se non funziona, prova, anzichè connettere la root, ad entrare in una cartella e connettere quella ;) !
Facci sapere....
Ok, avevo provato ma mi succede questo:
http://img826.imageshack.us/img826/6595/errored.jpg
Accedendo allo stesso indirizzo da browser va senza problemi. Forse mi manca da abilitare qualcosa nel menù del nas? In effetti se provo tramite qfinder a fare la stesso cosa mi da errore anche li :(
...il problema principale che noto nelle tue schermate è che non punti ad uno share di rete, ma direttamente all'host (il NAS)... ovviamente non può funzionare.
Devi prima condividere una cartella sul NAS (o, se preferisci, puoi usare uno degli share predefiniti) e poi puntare a quella usando \\192.168.1.100\<share>.
Verifica anche di aver attivato sul NAS il servizio di condivisione di directory in rete compatibile con Windows (il Samba).
Loutenr1
29-10-2010, 09:03
...il problema principale che noto nelle tue schermate è che non punti ad uno share di rete, ma direttamente all'host (il NAS)... ovviamente non può funzionare.
Devi prima condividere una cartella sul NAS (o, se preferisci, puoi usare uno degli share predefiniti) e poi puntare a quella usando \\192.168.1.100\<share>.
Verifica anche di aver attivato sul NAS il servizio di condivisione di directory in rete compatibile con Windows (il Samba).
Ecco, se tu mi spiegassi in dettaglio come fare ciò te ne sarei eternamente grato :O
Intanto questo era già attivato:
http://img543.imageshack.us/img543/6449/rete.jpg
Ora non sono a casa, e a memoria non mi ricordo quali menù devi usare... in ogni caso se ti leggi i nomi vedrai che lo trovi da solo... è abbastanza intuitivo ;)
Ah, ho visto che hai "mascherato" la descrizione del server... a meno che tu non ci avessi scritto cose compromettenti o confidenziali, conoscere quella descrizione non impatta minimamente sulla "sicurezza" del NAS ;)
Il NAS lo si punta o con l'IP o, se sei in una rete Windows, con il nome rete che hai assegnato in altre pagine di configurazione (anche usando un DNS, ma escludo che tu lo abbia installato in casa :D ); quello lì è appunto solo un commento ;)
Per semplificarti la vita in fase di accesso da PC, assicurati che NAS e PC abbiano il medesimo gruppo di lavoro.
madeinitaly
29-10-2010, 09:39
Loutenr1 qual'è l'indirizzo LAN del tuo PC?
Loutenr1
29-10-2010, 10:05
Al momento non sono a casa, ma direi che il pc è 192.168.1.2 (potrebbe variare l'ultima), il router è 192.168.1.1 e il NAS è 192.168.1.100
Loutenr1
29-10-2010, 19:14
Prova cosi.
START-->ESEGUI-->"\\192.168.1.100"
una volta aperta vai in "strumenti" e "connetti unità di rete" .
Se non funziona, prova, anzichè connettere la root, ad entrare in una cartella e connettere quella ;) !
Facci sapere....
Niente, stesso errore :(
puntare a quella usando \\192.168.1.100\<share>.
Mi spieghi bene come verificare questa cosa, magari penso di averla fatta e ho cannato.
Anche con Qfinder:
http://img51.imageshack.us/img51/2962/erra.jpg
Può essere un problema di porte aperte sul router???
Sto arrivando allo sconforto :cry:
^[H3ad-Tr1p]^
29-10-2010, 19:34
sembra di si'
pero' per risolverlo dovresti entrare nel pannello del router
Niente, stesso errore :(
Mi spieghi bene come verificare questa cosa, magari penso di averla fatta e ho cannato.
Anche con Qfinder:
http://img51.imageshack.us/img51/2962/erra.jpg
Può essere un problema di porte aperte sul router???
Sto arrivando allo sconforto :cry:
Che c'entra il router? :confused:
Non stai nella stessa LAN del NAS? (=tutto a casa tua, tanto per capirci)
Quello che ti ho detto io è che per connettere ad un PC una cartella condivisa dal NAS, devi mappare un indirizzo del tipo \\<server>\<cartellacondivisa>, se cerchi di connettere un path di rete del tipo \\<server> (cioé quello che hai fatto tu) la cosa non potrà mai funzionare a prescindere da come hai configurato il NAS (sono i rudimenti delle reti su Windows questi).
Cosa c'entri il fatto che il QFinder non trovi il NAS francamente non lo so... soprattutto non ho idea del perché dovresti utilizzare il QFinder per connetterti al NAS quando questo è già configurato e funzionante e, quindi, puoi usare tranquillamente l'interfaccia di amministrazione web che è più semplice e completa.
...spiega per bene che vuoi usare, descrivendo la LAN su cui lo vuoi fare =(dicci come stanno messi NAS e PC a casa tua :D )
littlemau
29-10-2010, 23:35
Premesso che dovrebbe funzionare banalmente con l'IP, hai provato, sempre da "connetti unità di rete", con \\BodoNAS o \\BodoNAS\nome_cartella_condivisa ?
Loutenr1
30-10-2010, 01:01
Premesso che dovrebbe funzionare banalmente con l'IP, hai provato, sempre da "connetti unità di rete", con \\BodoNAS o \\BodoNAS\nome_cartella_condivisa ?
Stesso errore :muro:
Che c'entra il router? :confused:
Non stai nella stessa LAN del NAS? (=tutto a casa tua, tanto per capirci)
Quello che ti ho detto io è che per connettere ad un PC una cartella condivisa dal NAS, devi mappare un indirizzo del tipo \\<server>\<cartellacondivisa>, se cerchi di connettere un path di rete del tipo \\<server> (cioé quello che hai fatto tu) la cosa non potrà mai funzionare a prescindere da come hai configurato il NAS (sono i rudimenti delle reti su Windows questi).
Cosa c'entri il fatto che il QFinder non trovi il NAS francamente non lo so... soprattutto non ho idea del perché dovresti utilizzare il QFinder per connetterti al NAS quando questo è già configurato e funzionante e, quindi, puoi usare tranquillamente l'interfaccia di amministrazione web che è più semplice e completa.
...spiega per bene che vuoi usare, descrivendo la LAN su cui lo vuoi fare =(dicci come stanno messi NAS e PC a casa tua :D )
Allora la situazione della rete è così: ho un router a cui tramite cavo ethernet sono attaccati il nas e il pc. E vorrei mappare l'hd del nas in modo da avere i link pronti delle cartelle condivise.
E' strano perchè il nas in rete lo vedo:
http://img151.imageshack.us/img151/6449/rete.jpg
E se vado nel browser web e digito 192.168.1.100 accedo tranquillamente al menù del nas, funziona il media center e anche il downloader
Loutenr1
30-10-2010, 01:37
SVOLTA PARZIALE :sofico:
Collegando un altro pc fisso la mappatura ha funzionato al primo colpo... quindi c'è qualcosa che non va nell'altro pc :muro: , il NAS è settato bene
SVOLTA PARZIALE :sofico:
Collegando un altro pc fisso la mappatura ha funzionato al primo colpo... quindi c'è qualcosa che non va nell'altro pc :muro: , il NAS è settato bene
Allora il problema sono i "rudimenti delle reti in Windows" che ti dicevo prima ;)
NAS e PC sono nello stesso workgroup?
Visto che si parla di 7, è attiva la ricerca dei dispositivi in rete? (A naso direi di no, visto che non ti vede il NAS come un PC di rete)
in ogni caso, si tratta di problemi di configurazione della rete di Windows, qui siamo OT ;)
Loutenr1
30-10-2010, 10:50
Allora il problema sono i "rudimenti delle reti in Windows" che ti dicevo prima ;)
NAS e PC sono nello stesso workgroup?
Visto che si parla di 7, è attiva la ricerca dei dispositivi in rete? (A naso direi di no, visto che non ti vede il NAS come un PC di rete)
in ogni caso, si tratta di problemi di configurazione della rete di Windows, qui siamo OT ;)
Certo, NAS e pc appartenenti al gruppo di lavoro "casa", pc con attivata la ricerca dispositivi di rete e quant'altro, attivo il gruppo home di seven etc... Mi sa che un formattone risolverà il problema :D ... Ma come dici siamo ot, però vi ringrazio lo stesso per l'aiuto che mi avete dato! Per fortuna si trovano ancora persone gentili :) . Grazie a tutti
Certo, NAS e pc appartenenti al gruppo di lavoro "casa", pc con attivata la ricerca dispositivi di rete e quant'altro, attivo il gruppo home di seven etc... Mi sa che un formattone risolverà il problema :D ... Ma come dici siamo ot, però vi ringrazio lo stesso per l'aiuto che mi avete dato! Per fortuna si trovano ancora persone gentili :) . Grazie a tutti
Occhio che dai tuoi precedenti screen il gruppo di lavoro del NAS sembra essere "workgroup".
Per quel che riguarda i gruppi home di 7, quelli sono attivi solo tra sistemi Windows 7 e solo se si usano indirizzi IPv6.
Dubito sia necessario un formattone, devi solo litigare un po' con la rete di Windows ;)
Loutenr1
30-10-2010, 11:56
Occhio che dai tuoi precedenti screen il gruppo di lavoro del NAS sembra essere "workgroup".
Per quel che riguarda i gruppi home di 7, quelli sono attivi solo tra sistemi Windows 7 e solo se si usano indirizzi IPv6.
Dubito sia necessario un formattone, devi solo litigare un po' con la rete di Windows ;)
Nono, per sicurezza ho cambiato sia quello del pc che quello del NAS in "casa". Ma la cosa bella è che invece il pc che funziona, quello da cui ho mappato al primo colpo le due cartelle condivise del NAS, è in "workgroup" :rolleyes:
Nono, per sicurezza ho cambiato sia quello del pc che quello del NAS in "casa". Ma la cosa bella è che invece il pc che funziona, quello da cui ho mappato al primo colpo le due cartelle condivise del NAS, è in "workgroup" :rolleyes:
Ma lol! :D
Lascia perdere il format, cerca un esorcista :D
littlemau
30-10-2010, 16:58
E se "per sicurezza" li metti tutti in workgroup? :D
Loutenr1
31-10-2010, 12:46
Lascio tutto così, l'altro pc tanto prima o poi dovrò formattarlo :D
nervoteso
21-11-2010, 12:58
raga, ho quasi finito lo spazio sul mio hd da 1tb su ts-119, che fare? devo mettere altra musica per lo streaming del mio sistema squeezebox, installo un altro hd su porta usb e losetto per la condivisione dati? clono l'hd attuale su un altro hd da 2 tb? bohhhhhhh
littlemau
21-11-2010, 17:03
Vedi tu. Se non lo cloni attualmente puoi fare 1TB+2TB(USB)=3TB. Se lo cloni su uno da 2Tb puoi già pensare ad un 2TB+2TB(USB)=4TB.
nervoteso
21-11-2010, 18:31
ma la condivisione dei dati su hd usb per lo streaming squeezebox va bene? non è che ho un rallentamento dello streaming?
littlemau
21-11-2010, 23:07
Beh sulla carta direi che non dovrebbero esserci problemi di sorta. Se ti preoccupa la velocità di connessione, nel caso il disco esterno sia formattato in NTFS, potresti preoccuparti se dovessi trasmettere un flusso video 1080p ad elevato bitrate....ma per un flusso audio direi che basta ed avanza. :)
efrite15
22-11-2010, 07:51
Arrivato e settato :D due appunti (derivanti dal primo utilizzo)...
Non funziona con Opera... IE8 invece tutto ok... Ho cercato di caricarci 250Gb ma non l'ha presa bene... bisogna fare un pò alla volta o usare TeraCopy (almeno con lui sembra andare... ne ho trasferiti una ventina senza problemi!)
littlemau
22-11-2010, 13:29
Ma che firmware hai?
Non ho mai riscontrato problemi di trasferimenti anche di decine di GB (non sono mai arrivato a 250, comunque). Strano il problema di Opera...come si manifesta la magagna?
efrite15
22-11-2010, 13:37
Ma che firmware hai?
Non ho mai riscontrato problemi di trasferimenti anche di decine di GB (non sono mai arrivato a 250, comunque). Strano il problema di Opera...come si manifesta la magagna?
Il firmware ho l'ultimissimo, scaricato 3 giorni fa dal sito ufficiale della Qnap :)
Con Opera da diversi problemi... fra cui
Non si può aggiornare il firmware, dice che il formato non è riconosciuto o qualcosa di simile. Dopo aver passato un'ora pensado si dovesse montare l'immagine o scompattare il file, ho provato con IE8 e ha funzionato subito... Spesso e volentieri non mi fa accedere all'amministrazione
non non ho fatto altre prove, mi paiono già abbastanza gravi questi... :D
Non penso sia colpa del NAS per quanto riguarda la copia, infatti quando l'ho fatto da Windows mi ha proprio buttato giù tutta la rete LAN :rolleyes: ho dovuto riavviare il router....
Già che sono qua, alcune cose le tengo solo sul NAS (film, musica ecc) mentre le più importanti (file di lavoro, fotografie) le tengo in doppia copia anche sul pc... voi che programma usate per sincronizzare i file sul pc col NAS :) ?
littlemau
22-11-2010, 14:36
Il backup di windows. Semplice, pratico ed efficiente. :)
efrite15
22-11-2010, 15:19
Il backup di windows. Semplice, pratico ed efficiente. :)
Hem... si, ma quello di windows non sincronizza... si limita al backup ;) !
littlemau
22-11-2010, 15:51
Vero. Pensavo che sui file importanti agissi a livello di PC per poi backupparli sul nas e non che agissi direttamente a livello del NAS.
efrite15
22-11-2010, 16:05
Vero. Pensavo che sui file importanti agissi a livello di PC per poi backupparli sul nas e non che agissi direttamente a livello del NAS.
No perché se facessi come dici te, se modifico 2 o 3 file in Word, mi backuppa anche tutti i tot Gb di foto....
altrimenti dovrei schedulare i backup per tipo e far partire il task appropriato, ma non mi pare pratico :rolleyes: strano che la Qnap non abbia inserito un software che facesse questo... :banned:
virtualdj
22-11-2010, 17:05
No perché se facessi come dici te, se modifico 2 o 3 file in Word, mi backuppa anche tutti i tot Gb di foto....
altrimenti dovrei schedulare i backup per tipo e far partire il task appropriato, ma non mi pare pratico :rolleyes: strano che la Qnap non abbia inserito un software che facesse questo... :banned:
Per fare questo usa NetBak Replicator inserito nel CD del tuo QNAP oppure scaricabile dal sito.
Crei un'operazione e una volta lanciato lui copia solo i file modificati (credo usi rsync).
littlemau
22-11-2010, 17:10
Pardon ero convinto che seven prevedesse ancora il backup incrementale.
Quanto a qnap... http://www.qnap.com/download_description.asp?pl=1&p_mn=122&d_id=42120
EDIT: virtualdj è stato più veloce... ;)
flavio.x
23-11-2010, 22:03
Carissimi ho un problemino con la lista in oggetto a causa di un qui pro quo con il servizio btd. :D
Ho letto parte dei post precedenti e mi pare di capire che almeno voi ne capite qualcosa.
Prima di postare, però, chiedo se posso....
Ciao
efrite15
23-11-2010, 22:05
Domanda... ma non trovate scomodo le cartelle predefinite del NAS ? non gli si può nemmeno cambiare nome :rolleyes: ....
Inoltre, visualizzando il grafico a torta dell'utilizzo del disco, mi visualizza tutte le cartelle che aggiungo io come "altri" ... non mi pare una gran cosa....
Domanda... ma non trovate scomodo le cartelle predefinite del NAS ? non gli si può nemmeno cambiare nome :rolleyes: ....
Inoltre, visualizzando il grafico a torta dell'utilizzo del disco, mi visualizza tutte le cartelle che aggiungo io come "altri" ... non mi pare una gran cosa....
...mai usate le cartelle predefinite, mi son sempre creato le mie :D
efrite15
23-11-2010, 23:58
...mai usate le cartelle predefinite, mi son sempre creato le mie :D
Appunto :rolleyes: ..................
Appunto :rolleyes: ..................
...e dove sta il problema?
Guarda che il grafico a torta da i valori di tutte le cartelle, incluse quelle create da te.
La voce "altri" serve solo a raccogliere tutte quelle cartelle le cui dimensioni su disc, se prese singolarmente, sono trascurabili rispetto tutto il resto.
Per verificarlo fai una prova veloce: metti qualche GB di dati in una cartella creata da te e vedi che si conquista un suo spicchio di torta ;)
littlemau
24-11-2010, 07:14
Carissimi ho un problemino con la lista in oggetto a causa di un qui pro quo con il servizio btd. :D
Ho letto parte dei post precedenti e mi pare di capire che almeno voi ne capite qualcosa.
Prima di postare, però, chiedo se posso....
Ciao
Ti riferisci per caso a questo? http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=16&t=1923
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.