PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] NAS QNAP TS 109/109Pro-209/209Pro

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10]

susy21
20-11-2013, 00:10
Raga quale secondo voi è il ricevitore migliore tra quelli compatibili con il qnap TV dell elenco ?

http://i42.tinypic.com/314v2na.jpg

Nota1: Il nome modello rilevato su TV Station è quello del chipset del sintonizzatore, che è diverso dal numero di modello mostrato in precedenza.

Nota2: Porta USB 3.0 NON supportata.

emerson120
20-11-2013, 09:02
Io ho elgato, ma sul mio qnap ho dovuto rinunciare perche' la tv station dava problemi.
Scrivo dava perche' parlo di ca. 6 mesi fa' e non so se adesso hanno risolto.
Ad oggi la elgato la uso su altro apparecchio quindi non posso neppure riprovare se hanno risolto il problema oppure no!!1

Ciao

susy21
20-11-2013, 09:42
Io ho elgato, ma sul mio qnap ho dovuto rinunciare perche' la tv station dava problemi.
Scrivo dava perche' parlo di ca. 6 mesi fa' e non so se adesso hanno risolto.
Ad oggi la elgato la uso su altro apparecchio quindi non posso neppure riprovare se hanno risolto il problema oppure no!!1

Ciao

Come qualità ? Elgato è buona ? Ricezione debole o stabile ? Puoi attaccare direttamente all antenna di casa ? Ha pure l antennina ? Sistema per registrare semplice e programmabile per registrare in auto tutta una serie senza immettere a mano i parametri ?

emerson120
20-11-2013, 09:50
Come ti ho scritto non ho potuto provarla perche' nel nas la tv station dava problemi.
La mia elgato e' stata collegata ed e' collegata all'antenna di casa e si vede bene sia in sd che in hd. Ma ti ricordo che e' relativo perche' il tutto dipende dal propro impianto di antenna!

Antosz79
21-11-2013, 09:22
Buon giorno a tutti, vi vorrei chiedere un parere/consiglio. Premesso, la mia configurazione di rete è la seguente al momento:

Ho un Router non Gigabit, Netgear DGN2200v1, a cui è collegato il NAS e il PC fisso tramite uno switch gigabit.
Da Pc, lettore bluray e tv non sto avendo nessun problema di collegamento con il NAS, mentre invece in wifi ho difficoltà a fare streaming dei file video presenti sul NAS. La decodifica del file la fa il ricevente (lo smartphone) il problema è che anche a segnale pieno di wifi (raggio di un metro dal router) lo streaming si interrompe. Secondo voi come posso risolvere?
Lo chiedo anche perché prossimamente, in un altra stanza che al momento è connessa alla rete tramite un wifi extender, vorrei mettere un mediaplayer. Visti i problemi che sto avendo in wifi, sto valutando di utilizzare una powerline collegata da un lato sullo switch gigabit (per dare il massimo della velocità possibile tra nas e altri dispositivi) dall'altra ad un router configurato come access point gigabit.

emerson120
21-11-2013, 09:31
Il problema del wifi puo' essere dovuto a molti fattori ( no nas). Leggendo il tuo caso credo che il problema sa il tuo smartphone ma non solo.
Per esempio io da un piano all'altro , fino a poco tempo fa', riuscivo a stremmare film hd 720 dal nas al mio mediaplayer via wifi.
Poi ora sono passato a delle power line gigabit ( con tre porte) bypassando il wifi ed arrivo a stremmare film con bitrate di ca. 30 MBit.
Per esempio potresti magari togliere dalla tua catena il tuo access gigabit, collegando alle powerline i tuoi dispositivi( max 3).
Ma anche qui devi vedere com'e' il tuo impianto elettrico.

ricapitolando : PL------router( principale)-------PL ------Dispositivi

parroco
02-01-2014, 01:08
qualcuno ha provato il nuovo firmware beta 4.1?
impressioni?

overjet
02-01-2014, 08:18
Nuovo firmware beta cpu sempre al 100% ts-239 pro.

windswalker
02-01-2014, 09:08
Occhio che può essere per via della nuova indicizzazione dei file: ho visto infatti che sono state apportate correzioni anche alla photo station.

Da notare, in negativo invece, che hanno tolto 2 motori di ricerca bittorent nella download station, quando invece synology permette di inserirne di nuovi anche manualmente..... male, molto male.

tiz1965
02-01-2014, 09:08
Nuovo firmware beta cpu sempre al 100% ts-239 pro.

Anche a me, quasi al 100%, però x un tempo quantificato in circa 30h., ieri sera quando sono tornato era in standby, da come mi segnalava il server stava creando le anteprime delle foto, almeno il msg. diceva questo, quindi una volta finito è tornato tutto a posto, almeno così sembra.
Il mio è il ts412.

tiz1965
02-01-2014, 09:13
Da notare, in negativo invece, che hanno tolto 2 motori di ricerca bittorent nella download station, quando invece synology permette di inserirne di nuovi anche manualmente..... male, molto male.

Non ho ancora visto, male molto male se tolgono, anzi come synologi sarebbe più interessante aggiungere i motori di ricerca, probabilmente ci sarà un motivo x cui li hanno tolti!!!

overjet
02-01-2014, 09:37
E' cinque giorni che è al 100%...

tiz1965
02-01-2014, 09:54
E' cinque giorni che è al 100%...
Forse un po' troppo!!!!!
Non riesci a vedere dal registro o dai processi attivi cosa sta facendo?
Una volta visto fai qualche ricerca online x capire cosa fa!

overjet
02-01-2014, 10:35
Gia fatto. Adesso è al 70%. Dalla lista processi non risultano però una percentuale così utilizzata. Ho il php al 20% i restanti 3 o 4 processi attivi sono dal 4% al 0.9%

Non capisco però perchè indica 65%-70%

tiz1965
02-01-2014, 10:56
Gia fatto. Adesso è al 70%. Dalla lista processi non risultano però una percentuale così utilizzata. Ho il php al 20% i restanti 3 o 4 processi attivi sono dal 4% al 0.9%

Non capisco però perchè indica 65%-70%

non è che sta facendo la scansione antivirus?

Comunque anche io in passato ho avuto problemi di questo tipo, mi capitava sempre ad ogni aggiornamento firmware, non andava mai in standby, poi bohhh!!! smanettando un po', riuscivo sempre a risolvere, non saprei cosa dirti, prova magari riavviare il server.

Comunque anche a me quando riparte dallo standby, mi segna assorbimento cpu 60%, pero' i processi in corso sommati non davano assolutamente la percentuale totale, pero' dopo qualche minuto va all'8%.

Con uno degli ultimi firmaware, 4.0.2, x il mio ts412, l'ho dovuto togliere xchè assorbiva tutta la cpu e la ram, praticamente era quasi bloccato, andavi sull'interfaccia web e ad ogni comando ci voleva 15-20min. x avere il risultato, l'ho dovuto togliere dalla disperazione, con il 4.0.1 non era un fulmine pero' si poteva gestire, adesso decisamente meglio.

overjet
02-01-2014, 11:53
Gia provato a riavviare.

Antivirus è disabilitato.

tiz1965
02-01-2014, 13:03
Gia provato a riavviare.

Antivirus è disabilitato.
Mi spiace non saprei, metti l'ultimo firm. ufficiale.
Qualcuno magari più esperto sa darti una soluzione, a suo tempo comunque nessuno aveva saputo darmi informazioni in proposito, un'altra soluzione magari cercare nel forum in inglese se puoi trovare qualcuno che abbia avuto il tuo stesso problema è vedere se ha risolto.
Mi spiace.

awemo
02-01-2014, 20:27
Salve

Ho appena preso un 212P e facendo alcune prove di velocità di trasferimento file tra il PC e lo stesso, con il collegamento LAN a 1 GB/s, ottengo al max, per i file di grandi dimensioni, 27MB/s, mentre per i piccoli, si oscilla tra i 11 e i 14 MB/s.

Mi parlavano di 40, 50MB/s... c'è qualcuno che la il 2012p e mi può confermare la velocità?

Grazie

tiz1965
02-01-2014, 20:44
Salve

Ho appena preso un 212P e facendo alcune prove di velocità di trasferimento file tra il PC e lo stesso, con il collegamento LAN a 1 GB/s, ottengo al max, per i file di grandi dimensioni, 27MB/s, mentre per i piccoli, si oscilla tra i 11 e i 14 MB/s.

Mi parlavano di 40, 50MB/s... c'è qualcuno che la il 2012p e mi può confermare la velocità?

Grazie
Sei sicuro che sia tutta 1Gb/sec.?
Intendo cavi e schede di rete, se è così mi sa che ti devi accontentare, la velocità dipende dal tipo di hardware del Nas, più è potente più va veloce e più consuma corrente....

awemo
02-01-2014, 21:15
Sei sicuro che sia tutta 1Gb/sec.?
Intendo cavi e schede di rete, se è così mi sa che ti devi accontentare, la velocità dipende dal tipo di hardware del Nas, più è potente più va veloce e più consuma corrente....

Si... sicuro... ieri ho provato, collegando lo stesso cavo, lo Zyxel NSA325V2, che ha lo stesso hardware, proc Arm a 1.6MHz e 500mb di memoria e raggiungevo tranquillamente 44-45 MB/s...

Ottimo prodotto lo Zyxel... se non fosse che ha pochissime app... :mc:

L'unico dubbio l'ho sul Jumbo frame... è settato a 1500... ( com'era sullo zyxel) va bene?

EDIT:..... Ho trovato... nella configurazione della rete è possibile scegliere:

1) Automatica
2) 100Mb/s
3) 1000 Mb/s

Era settato AUTOMATICA... messa a 1000Mb/s tra i l PC e il nas i grandi files tra i 45 e 57 MB/s...
Non poteva essere che lo stesso hardware non scambiasse alla stessa velocità... lo zyxel in effetti andava tra i 45 e 50Mb/s.

Ciao

awemo
02-01-2014, 21:35
Per il momento acquisto azzeccato.

Dovendo sostituire un 109Pro, che ha fatto il suo lavoro egregio per 5 anni e che lo continuerà a fare a casa di mio figlio, l'ho voluto sostituire con uno con 2 bay e naturalmente con un hardware più prestante e di ultimissima produzione

Il 212P a primo impatto va benissimo, ho messo dentro un WB da 3TB WD30EZRX green che sono produzione 2013 e quindi IDENTICI ai piu blasonati e costosi RED, cambia solo il firmware e non l'HDD.

Finora la ventola sembra che non ci sia :) tanto è silenzioso...

Velocità di trasferimento da 45 a 60MB/s tra PC e NAS, una marea di applicazioni, che funzionano anche da iphone finalmente... più tardi proverò le 3 porte usb e verificherò la velocità delle usb3.0.

Ciao

tiz1965
02-01-2014, 22:34
Si... sicuro... ieri ho provato, collegando lo stesso cavo, lo Zyxel NSA325V2, che ha lo stesso hardware, proc Arm a 1.6MHz e 500mb di memoria e raggiungevo tranquillamente 44-45 MB/s...

Ottimo prodotto lo Zyxel... se non fosse che ha pochissime app... :mc:

L'unico dubbio l'ho sul Jumbo frame... è settato a 1500... ( com'era sullo zyxel) va bene?

EDIT:..... Ho trovato... nella configurazione della rete è possibile scegliere:

1) Automatica
2) 100Mb/s
3) 1000 Mb/s

Era settato AUTOMATICA... messa a 1000Mb/s tra i l PC e il nas i grandi files tra i 45 e 57 MB/s...
Non poteva essere che lo stesso hardware non scambiasse alla stessa velocità... lo zyxel in effetti andava tra i 45 e 50Mb/s.

Ciao

molto bene

bacillo2006
13-01-2014, 20:12
Quote:
Originariamente inviato da vale69 Guarda i messaggi
scusa pensavo di essere stato chiaro, forse no:

intendevo esattamente stesso modello:

Kingston KVR1333D3S8S9/2G

presa su amazon.it
sulla foto della ram in amazzonia non vedo nessuna etichetta (sempre che sia la stessa) mentre su m*nclick ne appare una molto più credibile con tanto di etichetta kingston
sulla foto della ram in amazzonia non vedo nessuna etichetta (sempre che sia la stessa) mentre su m*nclick ne appare una molto più credibile con tanto di etichetta kingston

Si gli avi e gli mkv li legge senza scaricarli, ma i file srt no, legge un file alla volta ovviamente.

Per quanto riguarda la RAM ho provato il banchetto nel portatile di un mio amico e funziona -_-' in compenso ho preso le sue RAM
(Samsung M471B5773CHS-CH9)

e le ho provate sul NAS e se l'è prese!!!

Mah!!!

Tanto per riprendere il discorso RAM su un 469 L posso comunicare che il banco da 2Gb della Nanya NT2GC64B8HC0NS-CG uguala a questa:
http://www.amazon.co.uk/Notebook-Ram-NT2GC64B8HC0NS-CG-PC3-10600S-9-10-F2-ID10896/dp/B005PSAGK6
non funziona (magari la vendo)

Confermate che invece quelle sopra quotate funzionano?

vale69
13-01-2014, 20:30
La Kingston a me ha funzionato senza problemi, adesso non ho più il 469L ma andava alla grande

bacillo2006
13-01-2014, 23:30
La Kingston a me ha funzionato senza problemi, adesso non ho più il 469L ma andava alla grande

A me è arrivato stamattina, ma mi trovo in difficoltà nella configurazione...
Non ho le competenze nel settore , non capisco sulla gestione delle archivi, pensavo di poter usare (per ora 3 dischi separati), ma non riesco a districarmi tra volumi, storage pool, dischi, iSCI e amenità varie
Sono alla ricerca di un primo aiuto

vale69
14-01-2014, 09:16
se vuoi tenere i 3 dischi "separati" (anche se un pò un controsenso per un NAS) non devi selezionare alcun RAID oppure RAID 0 ossia nessuna ridondanza e quindi sfrutti tutto lo spazio complessivo dei 3 dischi.
Puoi creare un solo volume logico (come fosse 1 unico disco la cui capacità è uguale alla capacità complessiva dei 3 dischi) oppure più volumi logici distribuiti tra i 3 dischi fisici (come se su un PC creassi più partizioni: C, D, E, ecc.)

bacillo2006
14-01-2014, 11:25
Rieccomi a rompere, ma non saprei dove chiedere se non fu forum in lingua inglese (che non è il mio forte)

ma è normale , che dopo intenso trasferimento di dati (1,7 Tb), la CPU si sia assestata du 59-52 %?
Con un processo : ffmpeg che segna 99% in rosso?
Mi sa che c'è qualcosa che non va.

fasix
14-01-2014, 11:56
stai tranquillo
sta creando le anteprime dei video (film :sofico: )

bacillo2006
14-01-2014, 14:33
stai tranquillo

ahhh azzz, allora posso riaccendere, perchè avevo spento tutto, ma ste cose sul manuale (800 pag.) mica le ho lette (oddio non è che l'ho studiato a fondo).

bacillo2006
15-01-2014, 23:49
ahhh azzz, allora posso riaccendere, perchè avevo spento tutto, ma ste cose sul manuale (800 pag.) mica le ho lette (oddio non è che l'ho studiato a fondo).

stai tranquillo

azzzz , però ci mette a creare queste anteprime... erano circa 1300 film, ma è più di un giorno che è acceso e sempre con la CPU a 51-52... sono fiducioso!!!

bacillo2006
16-01-2014, 13:20
azzzz , però ci mette a creare queste anteprime... erano circa 1300 film, ma è più di un giorno che è acceso e sempre con la CPU a 51-52... sono fiducioso!!!
tanto per aggiornare la situazione, mi ero un pò stufato di vedere questa CPU sopra al 50% , quindi tramite una applicazione mobile ho disattivato un pò di servizi, ora la cpu è all'1%. Uno ad uno riattiverò i servizi e vedrò quale era che la mandava al 50 % , probabilmente qualcosa di multimediale.

bacillo2006
16-01-2014, 22:37
Uno ad uno riattiverò i servizi e vedrò quale era che la mandava al 50 % , probabilmente qualcosa di multimediale.

Come supponevo avviando "libreria multimediale " la CPU è riandata al 50%.
Chissà quanto ci metterrà a concludere il tutto.

Radagast82
23-01-2014, 14:26
ho un problema con il mio TS-112 (fw 3.8.3).
ho attivato la condivisione windows, quindi Samba, per far si che venga rilevato da windows ma soprattutto, cosa che più mi interessa, che venga rilevato come unità di rete da cellulare e tab android. Ora, sono sicuro di aver dato all'utente che mi interessa i diritti di lettura/scritture per tutte le cartelle che mi interessano, ho verificato che il gruppo everyone abbia tali diritti. il nas viene rilevato (uso es gestore file su cellulare e tab), mi loggo, ma non riesco a entrare in 3 cartelle particolari (che sono quelle da me create e quelle che più mi interessano), con avviso che l'utente non ha i permessi necessari. ho anche attivato la condivisione avanzata delle cartelle nel menu del nas, ma continuo a non entrarci. qualche idea?

Edit: risolto, avevo lasciato la specifica di un ip particolare nel filtro accesso. lasciando il campo vuoto adesso accedo tranquillamente da cellulare via vpn

el_pocho2008
06-02-2014, 18:36
ciao ho un TS-221 e 2 hd 500 gb toshiba in mirror
devo effettuare backup di alcune cartelle di 3 pc
sto usando gfi backup
esiste qualche software di backup migliore?
ho anche comodo backup free in italiano
grazie ciao

tiz1965
06-02-2014, 19:24
ciao ho un TS-221 e 2 hd 500 gb toshiba in mirror
devo effettuare backup di alcune cartelle di 3 pc
sto usando gfi backup
esiste qualche software di backup migliore?
ho anche comodo backup free in italiano
grazie ciao

Io uso acronis non ne ho provati altri, mi trovo molto bene.

Se questi pc li hai in casa e hai una rete casalinga xchè non crei un disco iSCSI con il Nas?
Così su quel disco puoi accedere con tutti i pc che hai nella tua rete abilitando su di essi disco iSCSI.
salvi i tuoi backup e così puoi accedere come e quando vuoi con uno qualsiasi dei pc.

el_pocho2008
06-02-2014, 20:21
non ricordo il programma che ho installato, ma già sui 3 pc vedo l'unità del nas
dove ho impostato una cartella condivisa per tutti e una con password per ogni pc

e con gfi backup tramite indirizzo ftp effettuo il backup sul nas

usi acronis true image?
grazie ciao

tiz1965
06-02-2014, 20:47
non ricordo il programma che ho installato, ma già sui 3 pc vedo l'unità del nas
dove ho impostato una cartella condivisa per tutti e una con password per ogni pc

e con gfi backup tramite indirizzo ftp effettuo il backup sul nas

usi acronis true image?
grazie ciao

si

heimdall
13-03-2014, 23:02
Salve, ho visto un Qnap TS-209 Pro usato, è un buon acquisto per un uso casalingo? Quale potrebbe essere un prezzo onesto?

bacillo2006
14-03-2014, 09:30
Salve, ho visto un Qnap TS-209 Pro usato, è un buon acquisto per un uso casalingo? Quale potrebbe essere un prezzo onesto?

Boh il 209 è uscito di produzione parecchio tempo fa, non figura tra i prodotti "fuori produzione" nel sito della qnap, non ricordo le specifiche HD, però mi sembra di averlo visto in vendita completo di due HD da 1 Gb per 150€, fai i tuoi conti , un HD da 1 Gb WD serie Green costa nuovo 47-50 € .
Il prodotto è serie e il suo lavoro lo fa egregiamente.

heimdall
14-03-2014, 11:28
Quindi 80/100 euro è un prezzo onesto?
Quello di cui parli è un Pro II. Quali sarbbero in sostanza le differenze? Sul sito della QNAP ho provato a fare un confronto, ma non sono in grado di fare una valutazione concreta.

bacillo2006
17-03-2014, 00:43
Quindi 80/100 euro è un prezzo onesto?
Quello di cui parli è un Pro II. Quali sarbbero in sostanza le differenze? Sul sito della QNAP ho provato a fare un confronto, ma non sono in grado di fare una valutazione concreta.

Comunque è sempre difficile fare una valutazione di un prodotto che non si usa ne si conosce , come si diceva in altro forum tale NAS potrebbe valere 50 €, sempre che a te serva con quelle caratteristiche, e come è già stato detto è un modello davvero vecchio che non potrà più beneficiare di aggiornamenti firmware.
Più delicata la questione degli HD, perchè tutto dipende dalle ore di funzionamento degli stessi... e con CrystalDiskInfo puoi conoscere le effetive ore di funzionamento e gli avvii

heimdall
18-03-2014, 10:03
Comunque è sempre difficile fare una valutazione di un prodotto che non si usa ne si conosce , come si diceva in altro forum tale NAS potrebbe valere 50 €, sempre che a te serva con quelle caratteristiche, e come è già stato detto è un modello davvero vecchio che non potrà più beneficiare di aggiornamenti firmware.
Più delicata la questione degli HD, perchè tutto dipende dalle ore di funzionamento degli stessi... e con CrystalDiskInfo puoi conoscere le effetive ore di funzionamento e gli avvii

Mi hanno offerto un 209 Pro in ottime condizioni ad 80 euro (quindi senza HD, ma ce li ho già). Troppo caro? A me servirebbe come backup e memoria centrale e per poter accedere dai PC di casa (2 fissi + 2 notebook), condividere files e stampante. Non scarico tanto. Va bene per questo uso? Ho visto che ci sono Nas più economici, ma non mi danno molto affidamento (in pratica HD di rete) oppure gli altri partono dai 180/200 euro.

bacillo2006
19-03-2014, 09:21
Mi hanno offerto un 209 Pro in ottime condizioni ad 80 euro (quindi senza HD, ma ce li ho già). Troppo caro? A me servirebbe come backup e memoria centrale e per poter accedere dai PC di casa (2 fissi + 2 notebook), condividere files e stampante. Non scarico tanto. Va bene per questo uso? Ho visto che ci sono Nas più economici, ma non mi danno molto affidamento (in pratica HD di rete) oppure gli altri partono dai 180/200 euro.

Ma non saprei che dirti il 209 pro non si trova neppure più tra i prodottifuori produzione nel sito della Qnap.
Mi sembra che 80 € siano un pò troppi.
Tieni presente che con 145 € prendi un 212 E nuovo di trinca e ha caratteristiche certamente superiori al 209.
Per un calcolo del valore di un prodotto si dovrebbe partire dal prezzo del nuovo e togliere subito il 22 % di Iva e altro 20-25 % ogni anno circa di uso.
E' chiaro che non si può dare un valore "affettivo" ad un prodotto informatico di questo genere, quindi per me o gli dai massimo 50 € , oppure fai uno sforzo che lo prendi nuovo, considerando il fatto che poi ne farai un uso generale, e con le applicazioni per tablet e smarphone ti sarà utile avere un continuo aggiornamento del firmware.

arvin78
19-03-2014, 13:07
Sapete se tramite il Chromecast (da oggi disponibile in italia) è possibile lo streaming dal qnap alla tv?

!@ndre@!
19-03-2014, 13:38
Sapete se tramite il Chromecast (da oggi disponibile in italia) è possibile lo streaming dal qnap alla tv?

Sono interessato anch'io alla cosa! :D

heimdall
19-03-2014, 18:03
Ma non saprei che dirti il 209 pro non si trova neppure più tra i prodottifuori produzione nel sito della Qnap.
Mi sembra che 80 € siano un pò troppi.
Tieni presente che con 145 € prendi un 212 E nuovo di trinca e ha caratteristiche certamente superiori al 209.
Per un calcolo del valore di un prodotto si dovrebbe partire dal prezzo del nuovo e togliere subito il 22 % di Iva e altro 20-25 % ogni anno circa di uso.
E' chiaro che non si può dare un valore "affettivo" ad un prodotto informatico di questo genere, quindi per me o gli dai massimo 50 € , oppure fai uno sforzo che lo prendi nuovo, considerando il fatto che poi ne farai un uso generale, e con le applicazioni per tablet e smarphone ti sarà utile avere un continuo aggiornamento del firmware.

Grazie per le info :)

littlemau
19-03-2014, 18:16

Sono interessato anch'io alla cosa! :D
Da quel che intuisco lo streaming si riferisce solo ad applicazioni via internet ( YouTube, Netflix, HBO, Hulu, Google Play TV & Movies, VEVO, Pandora, Google Play Music, Songza, RealPlayer Cloud, Red Bull TV) in buona parte non visibili in Italia. Va installata un' app sul cell o un'estensione su chrome. MA tutto da servizi online. Niente storage casalingo (QNAP e simili). Attendo smentite ma attualmente mi risulta sia così.

arvin78
19-03-2014, 22:13
Da quel che intuisco lo streaming si riferisce solo ad applicazioni via internet ( YouTube, Netflix, HBO, Hulu, Google Play TV & Movies, VEVO, Pandora, Google Play Music, Songza, RealPlayer Cloud, Red Bull TV) in buona parte non visibili in Italia. Va installata un' app sul cell o un'estensione su chrome. MA tutto da servizi online. Niente storage casalingo (QNAP e simili). Attendo smentite ma attualmente mi risulta sia così.

Hai ragione, pensavo avesse un suo browser ma (ancora) non è cosi :doh: bisogna avere un pc\tablet\smartphone per mandare il segnale video\audio alla tv tramite chromecast :mbe:
Queste le info che ho trovato (qui (http://www.tvpredictions.com/answer180122613.htm)):

The device does not have a Web browser app -- not yet anyway -- but there is a way to use it to surf the Net.

For starters, to use the Chromecast, you can download an app on your mobile that enables you to 'cast' your videos from your phone, computer or tablet to the television. But you can also cast what's on your computer by opening up a Chrome browser.

By using the Chrome browser on your computer, your television screen will become a mirror of what's on your computer screen. If you go to a web site on your computer, for instance, your TV screen will show the site as well. Basically, whatever is on your computer screen will be displayed on your TV.

Antosz79
21-03-2014, 10:43
Per fare streaming dal NAS al Chromecast al momento penso che l'unica soluzione sia usare l'app Plex (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.plexapp.android) (a pagamento) che da pochi gg ha rilasciato il supporto anche al Chromecast....a patto ovviamente di avere installato sul NAS il server di Plex (Spettacolare come media server...).

Sul NAS ho installato Plex, e ho l'app installata sul cell, e funge tutto benissimo, immagino che anche dal chromecast funga bene...appena metto le mani su uno di questi aggeggini vi faccio sapere ;)

Antosz79
05-04-2014, 12:49
Ragazzi voi che software di Backup usate? vorrei tenere delle cartelle sincronizzate, tra nas e pc.

Usavo un programma freee, ma da un paio di mesi l'ho abbandonato e sto facendo a mano (per pigrizia) ma vorrei tornare a qualcosa di smart...

Stavo pensando o a BitTorrent Sync o Acronis...

Ne suggerite altri?

EDIT: Ho creato un altro account amministratore, ma con questo non riesco ad accedere a tutte le funzionalità del photo station, a voi succede?

arvin78
05-04-2014, 14:47
Ragazzi voi che software di Backup usate? vorrei tenere delle cartelle sincronizzate, tra nas e pc.

Usavo un programma freee, ma da un paio di mesi l'ho abbandonato e sto facendo a mano (per pigrizia) ma vorrei tornare a qualcosa di smart...

Stavo pensando o a BitTorrent Sync o Acronis...

Ne suggerite altri?

EDIT: Ho creato un altro account amministratore, ma con questo non riesco ad accedere a tutte le funzionalità del photo station, a voi succede?

Io uso (ormai da qualche anno) SyncBack (free) e l'ultima versione è veramente potente e ben fatta ;)

Gylgalad
03-06-2014, 12:11
ciao a tutti,

vorrei comprare un NAS qnap per l'intrattenimento domestico. ho bisogno di 4 baie.
mi consigliereste il migliore per qualità/prezzo?
necessito anche che gestisca bene il protocollo torrent e ddl

n3rv0x
03-06-2014, 22:30
Quanto vuoi spendere ?

Gylgalad
03-06-2014, 23:25
Quanto vuoi spendere ?

fino a 500 tipo

Antosz79
04-06-2014, 10:06
fino a 500 tipo

Esiste un thread apposito (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2095991&page=353)

cmq 500 con o senza dischi?

n3rv0x
04-06-2014, 12:52
Tipo TS-412, TS-420, TS-421.

Gylgalad
06-06-2014, 21:25
Esiste un thread apposito (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2095991&page=353)

cmq 500 con o senza dischi?

ultimo aggiornamento risale al 2010
500 senza dischi

Tipo TS-412, TS-420, TS-421.

ok le differenze rilevanti tra questi modelli?

Ginopilot
06-06-2014, 23:26
500 è una cifra enorme per un NAS home 4 baie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gylgalad
06-06-2014, 23:41
500 è una cifra enorme per un NAS home 4 baie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ok allora cosa mi consigli?

Ginopilot
07-06-2014, 10:23
se proprio vuoi qnap, vai sul 420 o 421

Gylgalad
07-06-2014, 11:21
se proprio vuoi qnap, vai sul 420 o 421

ok
per lo storage di film è perfetto mi sembra. o sbaglio?

e-hope
15-01-2015, 00:43
Qualcuno mi dice come posso far partire il mio Qnap 219P+ a seguito di errore rilevato su uno dei due hd installati? Mi spiego meglio, una settimana fa il mio sistema è andato in "degraded mode" a seguito di un errore riportato su uno dei due hd installati (WD RE4). Oggi all'accensione il LED di sistema continua a lampeggiare rosso (ogni 0,5 secondi). Ho provato a rimuovere il disco incriminato ma ugualmente anche dopo 10minuti il led sistema continua a lampeggiare rosso e il sistema non si avvia.

madeinitaly
15-01-2015, 15:40
se è in degraded suppongo che fosse in configurazione RAID-1 o JBOD, nel qual caso l'unica soluzione è sostituire il disco guasto con uno nuovo, da fare "a caldo".

raffix74
21-01-2015, 10:00
Scusatemi, esiste un modo per registrare i programmi tv senza epg , fare una programmazione a tale data e tale ora?

bacillo2006
21-01-2015, 21:23
se è in degraded suppongo che fosse in configurazione RAID-1 o JBOD, nel qual caso l'unica soluzione è sostituire il disco guasto con uno nuovo, da fare "a caldo".

Se era in Raid 1 , si ricupera tutto, ma se la configurazione era Raid 0 o JBOD è tutto perduto, a meno di traffici davvero complicati con i due dischi.

bacillo2006
21-01-2015, 21:25
Scusatemi, esiste un modo per registrare i programmi tv senza epg , fare una programmazione a tale data e tale ora?

ma ti riferischi a che cosa? alla penna per il digitale terreste?

madeinitaly
22-01-2015, 01:04
Se era in Raid 1 , si ricupera tutto, ma se la configurazione era Raid 0 o JBOD è tutto perduto, a meno di traffici davvero complicati con i due dischi.

No, se è in degraded è perchè era in RAID-1, se fosse stato in RAID-0 non poteva essere in degraded, per lo stesso motivo che hai detto anche tu. Ovvero il termine degraded per QNAP vuol dire che il volume è "recuperabile".

raffix74
23-01-2015, 12:19
ma ti riferischi a che cosa? alla penna per il digitale terreste?

Ciao si alla penna per il digitale terrestre , gestita dalla app 'TV STATION'

talbain69
31-01-2015, 18:29
Ciao, ho un problema con il mio Qnap Ts-121. Da quando l'hò preso stò smadonnando per farlo andare con amule o Mldonkey, ma ottengo sempre id basso e kad firewalled.
Come router/modem uso un Netgear dg 834gt.Il nas ha un ip fisso.Il router non apre le porte che indico per questi programmi al nas, ma non è un problema di port forwarding ( mulo e mldonkey sul pc vanno alla grande con le stesse regole, chiaramente indirizzate all'indirizzo ip del pc e non del nas ).
Qualcuno col mio stesso router ha avuto lo stesso problema?

emerson120
31-01-2015, 20:08
Ciao, hai provato ad installare amule?? più' performante di mldonkey.
Vieni sul forum qnap li c'e' la guida sia per amule che per amule adunanza ( per chi ha fastweb)

talbain69
31-01-2015, 20:26
Ciao, hai provato ad installare amule?? più' performante di mldonkey.
Vieni sul forum qnap li c'e' la guida sia per amule che per amule adunanza ( per chi ha fastweb)

Si, amule ( No Adunanza, ho Alice ) l'hò installato seguendo proprio la guida presente su quel forum, funziona, si connette ai server, al kad, posso utilizzare l'interfaccia web e la gui ma non sischioda dall'id basso e kad firewalled.
Ripeto il router non apre le porte al mulo installato sul nas nonostante il portforwarding sia corretto.
A causa di ciò ho provato ad installare un'alternativa, ossia Mldonkey, che tra l'altro è anche un'applicazione ufficiale, ma presenta lo stesso problema.
Il nas và splendidamente, invece, con la Download station, Transmission e Pyload.

emerson120
31-01-2015, 23:22
Chi ha le porte di default?

talbain69
31-01-2015, 23:59
Chi ha le porte di default?

Sia il mulo sul pc che quello sul nas non usano le porte di default

per mldonkey (che hò solo sul nas ) ho usato quelle di default, ossia questa configurazione :

15000 TCP
15004 UDP
16000 TCP e UDP
4080 TCP

che tra l'altro è quella consigliata sul forum Qnap.it

windswalker
01-02-2015, 08:23
Prova ad usare mldonkey al posto di amule e vedi se continui ad avere id basso

emerson120
01-02-2015, 09:42
Prova con le default 4662 e 4672. Lascia perdere mldonkey nn c'è paragone con amule. Al limite prova a dare una resettata al router

windswalker
01-02-2015, 10:02
Già, ma almeno mldonkey funziona così com'è, essendo un pacchetto supportato. Che poi faccia pietà sono d'accordo

!@ndre@!
01-02-2015, 10:35
Prova con le default 4662 e 4672. Lascia perdere mldonkey nn c'è paragone con amule. Al limite prova a dare una resettata al router

Già, ma almeno mldonkey funziona così com'è, essendo un pacchetto supportato. Che poi faccia pietà sono d'accordo

Perché dite che fa pietà?
Io lo uso da diversi anni e mi sono trovato sempre molto bene.
Poi è comodo che supporti sia ed2k che torrent!

windswalker
01-02-2015, 10:41
Scomodo da usare, interfaccia preistorica, lento... La concorrenza (leggi synology) è anni luce avanti, ma qui andiamo off topic

talbain69
01-02-2015, 17:46
Grazie a tutti, ho risolto.
Riporto per tutti quelli che hanno un Netgear DG 834GT e che utilizzano un firmware antecedente alla v. 1.02.16 la soluzione.
La posizione nella lista delle regole del firewall, della regola personalizzata per coprire i buchi del firewall, che troviamo nel tread ufficiale del router puo inficiare le altre regole.
Nel mio caso la suddetta regola, precedeva quelle del mulo sul nas e le bloccava.
Allora l'hò spostata in fondo alla lista e immediatamenteil mulo ha preso high id e kad connected :D .

!@ndre@!
01-02-2015, 20:59
Qualcuno di voi fa il backup remoto in cloud di alcune cartelle del NAS?
Che cloud utilizzate? Perché nativamente sono supportati solo Amazon, Elephantdrive e Symform che però mi sembrano tutti a pagamento.
Esiste qualcosa di gratuito che si integri facilmente con il nostro NAS?

arvin78
02-02-2015, 08:39
Qualcuno di voi fa il backup remoto in cloud di alcune cartelle del NAS?
Che cloud utilizzate? Perché nativamente sono supportati solo Amazon, Elephantdrive e Symform che però mi sembrano tutti a pagamento.
Esiste qualcosa di gratuito che si integri facilmente con il nostro NAS?

Qnap ha il suo cloud, ma non so esattamente come funziona ed i costi, è integrato con il firmware del nas

emerson120
02-02-2015, 20:15
Cosa te lo sei comprato un nas, se poi cerchi un cloud? Sono curioso di saperlo, magari ho fatto un acquisto sbagliato pensando ad altro

!@ndre@!
02-02-2015, 20:23
Cosa te lo sei comprato un nas, se poi cerchi un cloud? Sono curioso di saperlo, magari ho fatto un acquisto sbagliato pensando ad altro

Semplicemente per fare il backup remoto di cose che reputo particolarmente importanti. Alla fine un NAS anche se configurato con i dischi in RAID-1 non ti garantisce la sicurezza completa dei dati tant'è che già nativamente sono previste le integrazioni con diversi cloud.

Ed io ho i dischi in RAID-1, ma immagina se li usassi in JBOD o, ancora peggio, in RAID-0! Il NAS per come lo intendo io non è un sistema di backup ma un sistema che mi consente di fruire dei contenuti al suo interno da una miriade di dispositivi e che mi fa da download server a bassissimo consumo. :)

madeinitaly
06-02-2015, 11:42
!@ndre@! ha perfettamente ragione, il RAID NON è un backup.

Circa il cloud di QNAP non facciamo confusione. Il concetto è che il NAS di casa può di fatto diventare il tuo Cloud personale, essendo raggiungile da remoto e con tutte le app a disposizione, può essere usato come un sostituto di Dropbox, SugarSync, Google Drive etcetc. Nulla toglie che poi questi ultimi possano essere usati per backuppare oppure contenere cose che sono del tutto slegate al contenuto del NAS ma che vegono loro backuppate sul NAS (ci sono app QNAP per sincronizzare una cartella del NAS per Dropbox, GMAIL, Google Drive etc).
Il supporto invece per gli altri servizi a pagamento tipo AmazonS3, Amazon Glacier, Elephant Drive e Symform è per scopi di backup come dicevo sopra.

emerson120
06-02-2015, 12:32
Cerchi la sicurezza di backup e ti fai un cloud? Semmai dovresti farti un hd esterno di backup o un secondo nas

!@ndre@!
06-02-2015, 13:06
Cerchi la sicurezza di backup e ti fai un cloud? Semmai dovresti farti un hd esterno di backup o un secondo nas

Vuoi mettere il livello di sicurezza di un cloud remoto rispetto ad un altro banale HD attaccato al NAS?! :eek:

Cioè se per ipotesi mi entrano in casa e mi portano via NAS e l'HD di backup attaccato io ho perso TUTTO!! :fagiano:

Senza mettere in conto che se mi scende un fulmine sulla linea può benissimo arrostirmi entrambi.

emerson120
06-02-2015, 13:55
Assolutamente !!!!
Tu pensa che magari qualche pirato informatico ti viola il cloud..che fai???

..a meno che i ladri dentro casa tua nn siano cosi' informatizzati...il tuo hd restera' li insieme al tuo nas......punteranno ad altre cose!!!!

Per il fulmine a meno che non sei te il parafulmine, basta un buon Gruppo di continuita'..

Ripeto per me e' piu' sicuro un HD esterno che un cloud..poi te fai come vuoi..ci mancherebbe-!!!

madeinitaly
06-02-2015, 14:42
Tu pensa che magari qualche pirato informatico ti viola il cloud..che fai???

Vabbè se fai questi ragionamenti allora niente e sicuro e tutto è possibile.... il che è in parte anche vero al giorno d'oggi, però dobbiamo sempre fare in conti costi/benefici. Quando compri dello spazio su Amazon S3 - a cui si affidano le più grandi multinazionali del mondo - direi che hai degli elevati standard di sicurezza e tranquillità.

..a meno che i ladri dentro casa tua nn siano cosi' informatizzati...il tuo hd restera' li insieme al tuo nas......punteranno ad altre cose!!!!

Non è una questione se i ladri sono o non sono informartizzati, i ladri rubano per rivendere. I gingilli elettronici pure se non sanno cosa siano non te li lasciano di certo. Si rubano i televisori 55" figuarsi un NAS 2/ bay...

!@ndre@!
06-02-2015, 14:43
Vabbè se fai questi ragionamenti allora niente e sicuro e tutto è possibile.... il che è in parte anche vero al giorno d'oggi, però dobbiamo sempre fare in conti costi/benefici. Quando compri dello spazio su Amazon S3 - a cui si affidano le più grandi multinazionali del mondo - direi che hai degli elevati standard di sicurezza e tranquillità.

Si comunque se gli hacker mi bucano l'account del cloud i dati ce li ho comunque nel mio NAS quindi in realtà non ho perso niente.
Al limite si vedranno un po' di foto delle mie vacanze.. :asd:

madeinitaly
06-02-2015, 14:47
Si comunque se gli hacker mi bucano l'account del cloud i dati ce li ho comunque nel mio NAS quindi in realtà non ho perso niente.
Al limite si vedranno un po' di foto delle mie vacanze.. :asd:

... esatto, ma poi diciamola tutta - ahimè in Italia - è statisticamente molto, ma molto, più probabile che ti entrino in casa i ladri...

emerson120
06-02-2015, 15:16

.

il ragionamento dei ladri lo hai fatto te.....

...quindi vai ad uploadare di 2 tera di dati direttamente da casa tua??Fammi capire perche' io nn so' come funzionanao questi cloud....
mi auguro che tu abbia la fibra ...

..per la questione ladri la vedo in maniera differente, quindi......nn andiamo OT ;)

madeinitaly
06-02-2015, 15:31
il ragionamento dei ladri lo hai fatto te.....

...quindi vai ad uploadare di 2 tera di dati direttamente da casa tua??Fammi capire perche' io nn so' come funzionanao questi cloud....
mi auguro che tu abbia la fibra ...

huh? sei tu che hai detto che i ladri non si ruberebbero il NAS e/o il DAS perchè "non sono informatici". Io ti ho solo detto che penso invece che se li ruberebbero eccome e quindi sono d'accordo con l'altro amico quando dice che avere un backup in "separata sede" è sempre un plus di sicurezza (come del resto si fa anche in ambito professionale).

Circa il discorso del backup sul cloud personalmente non faccio il backup dei film o di cose che eventualmente posso recuperare e dubito che la maggior parte delle persone abbia 2TB di foto... ma anche fosse è solo il primo upload che richiederebbe del tempo (basta lasciarlo andare per il tempo necessario) dopodichè è tutto un backup incrementale..

talbain69
31-03-2015, 16:20
ragazzi ho bisogno dell'amulegui 2.3.1 RC1 per Ubuntu 14.04 lts 64 bit per controllare amule da remoto sul mio ts 121, purtroppo quella dei repository essendo una versione successiva a quella installata sul nas mi da errore di protocollo.

iobi
06-04-2015, 22:55
Ciao a tutti, un amico mi ha lasciato un vecchio 209Pro, sto cercando di istallare transmission ma chiaramente essendo fermo alla 3.3.3 non accetta le ultimissime versioni.
Dal firmware non trova la versione sui server qnap.
Da ipkg trova solo l'ultimissima versione.

Non è che qualcuno sarebbe tanto gentile, se la ha, a passarmi una vecchia versione tipo 2.22?

Vi ringrazio in anticipo!

iobi
14-04-2015, 21:06
Nessuno?
:muro:

emerson120
14-04-2015, 22:19
http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=221&t=82172

http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=221&t=44999

..devi registrarti....

Alfonso78
01-05-2015, 16:58
Posso riservare la condivisione di una specifica cartella solamente a due client windows 8 all'interno di una LAN?

La cartella verrebbe creata sul nas.

Alfonso78
06-05-2015, 14:37
Operazione eseguita con successo.

Avrei un altro problema: hanno dimenticato la password di uno dei tanti utenti creati sul nas. Conoscendo la password di admin posso recuperarla?

n3rv0x
06-05-2015, 20:42
Operazione eseguita con successo.

Avrei un altro problema: hanno dimenticato la password di uno dei tanti utenti creati sul nas. Conoscendo la password di admin posso recuperarla?

Si.

Alfonso78
06-05-2015, 21:18
E come? Effettuando il login come admin non riesco a capire come modificare la password in quanto il sistema vuole inserito prima l'attuale password dell'utente e poi l'eventuale nuova password.

n3rv0x
07-05-2015, 22:16
E come? Effettuando il login come admin non riesco a capire come modificare la password in quanto il sistema vuole inserito prima l'attuale password dell'utente e poi l'eventuale nuova password.

No ,come amministratore la puoi cambiare senza mettere la vecchia , metti nei due campi vuoti quella nuova.

Alfonso78
08-05-2015, 14:39
No ,come amministratore la puoi cambiare senza mettere la vecchia , metti nei due campi vuoti quella nuova.

Ok. Allora provo subito.

talbain69
26-07-2015, 20:40
Ragazzi, qualcuno ha provato Deluge su Nas arm.
Qui (http://qnap.community/viewtopic.php?t=119) ho letto che e stato inserito nei repository Qnap e che è possibile installarlo.Se qualcuno più bravo di me ci provasse e facesse una guida un pò più dettagliata sarebbe bello.
Con le unofficial di Amule e Jdownloader2 ( a proposito con uno degli ultimi aggiornamenti le estrazioni degli archivi rar vanno perfettamente anche su arm ) e con l'aggiunta di Deluge per me qnap è la Download Station perfetta.

susy21
08-10-2015, 21:41
scusate cose si deve fare quando ti segna "RAID device in degraded mode" ?
il disco in modalità danneggiata ?
è sempre spento il nas e lo accendo solo per salvare le cose ....
devo sostituire uno dei due dischi del NASQNAP212 ?

madeinitaly
09-10-2015, 10:47

Tipicamente è un disco danneggiato che andrebbe sostituito, ma bisogna dare un'occhiata per capire. Potresti aprire un ticket direttamente all'assistenza QNAP http://helpdesk.qnap.com se non sei pratica.

peg1987
09-10-2015, 11:47
aggiungo che ti conviene lasciarlo acceso perchè spegnerlo e riaccenderlo è più stressante. Verifica tramite SMART quale è il disco che ha problwmi e provvedi a sostituirlo il prima possibile.

tiz1965
11-10-2015, 10:47

Potrai notare i led sopra allo sportello dei dischi, quando funziona dovrebbero essere verdi, quando uno dei due, se hai 2 dischi, ha problemi dovrebbe diventare rosso, segnala il disco degradato.

Trattasi di dischi con molte ore di funzionamento? Se è così potrebbe ormai essere alla sua fine, se così non è potrebbe essere successo un errore nella gestione dei dati e, secondo il nas, espelle il disco che non ha congruenza di dati, basta toglierlo verificare con appositi software, che effettivamente non abbia problemi meccanici, se positivo bisogna sostituirlo, se negativo eseguire una formattazione profonda e rimontarlo sul server, una volta inserito ricostruira' il raid e ritorna tutto a posto.

X poter usare il disco fuori dal server consiglierei una docking station che ti permette di poter collegare qualsiasi tipo di disco al pc.

Ultimo consiglio mai spegnere il server, quando non utilizzato lui va in standby spegnendo anche i dischi, lo spegnimento e l'accensione ogni volta potrebbe, come hai notato, avere problemi di coerenza dati fra i vari dischi, con questo non voglio dire che ogni volta è così, potrebbe anche non succedere mai, ma purtroppo qualche rara volta succede e se ci sono numerosi dischi è piu' facile, quindi detto questo sempre acceso, tanto in standby non consuma praticamente nulla.

Spero di esserti stato utile.

Ciauz

tiz1965
11-10-2015, 10:52
Ah!!! dimenticavo, x appositi software intendo di cercare sul sito della marca dei dischi, sono quelli piu' attendibili, puo' capitare che tutti i software potrebbero segnalarti problema smart, nas compreso, e quello specifico della marca del disco non ti segnali nulla, in questo caso puo' significare che meccanicamente è tutto ok, si tratta solo di problema lettura dati, format del disco e via verso nuove avventure!!!!

susy21
12-10-2015, 17:11
Potrai notare i led sopra allo sportello dei dischi, quando funziona dovrebbero essere verdi, quando uno dei due, se hai 2 dischi, ha problemi dovrebbe diventare rosso, segnala il disco degradato.

Trattasi di dischi con molte ore di funzionamento? Se è così potrebbe ormai essere alla sua fine, se così non è potrebbe essere successo un errore nella gestione dei dati e, secondo il nas, espelle il disco che non ha congruenza di dati, basta toglierlo verificare con appositi software, che effettivamente non abbia problemi meccanici, se positivo bisogna sostituirlo, se negativo eseguire una formattazione profonda e rimontarlo sul server, una volta inserito ricostruira' il raid e ritorna tutto a posto.

X poter usare il disco fuori dal server consiglierei una docking station che ti permette di poter collegare qualsiasi tipo di disco al pc.

Ultimo consiglio mai spegnere il server, quando non utilizzato lui va in standby spegnendo anche i dischi, lo spegnimento e l'accensione ogni volta potrebbe, come hai notato, avere problemi di coerenza dati fra i vari dischi, con questo non voglio dire che ogni volta è così, potrebbe anche non succedere mai, ma purtroppo qualche rara volta succede e se ci sono numerosi dischi è piu' facile, quindi detto questo sempre acceso, tanto in standby non consuma praticamente nulla.

Spero di esserti stato utile.

Ciauz

ciao e ultime notizie, ho lasciato tutta la notte che eseguisse il controllo del disco e alla fine ha tolto la scritta rossa di attenzione e il degrade mode, ora tutto ok anche perchè, sibbene segnalasse in rosso attenzione e degrade mode, lo smart segnava tutto verde e ok ...... boh che sia successo non ne ho idea ma ora funziona senza errori.

grazie comunque delle spiegazioni

p.s. lo spengo per non sentire che fa rumore in salotto di notte ^^

tiz1965
12-10-2015, 17:24
ciao e ultime notizie, ho lasciato tutta la notte che eseguisse il controllo del disco e alla fine ha tolto la scritta rossa di attenzione e il degrade mode, ora tutto ok anche perchè, sibbene segnalasse in rosso attenzione e degrade mode, lo smart segnava tutto verde e ok ...... boh che sia successo non ne ho idea ma ora funziona senza errori.

grazie comunque delle spiegazioni

p.s. lo spengo per non sentire che fa rumore in salotto di notte ^^

Ok bene

antonyb
19-10-2015, 16:09
Salve ragà, ho un qnap ts 231+ che con ultimo firmware non manda più in stand by i dischi, l'opzione è abilitata, che posso fare?

n3rv0x
19-10-2015, 21:14
Probabilmente ci sono delle applicazioni che lo tengono sveglio.

antonyb
20-10-2015, 01:19
Credo che hai ragione, ho chiuso un paio di applicazioni e si è addormentato :D
Solo che tornando a casa l'ho trovato di nuovo sveglio, ma come mai che ogni tanto fa così? ti premetto che spesso spengo il router..

!@ndre@!
26-10-2015, 22:12
Ciao ragazzi, qualcuno di voi ha un Chromecast?
Perché stavo pensando di prenderne uno per sostituire il mio wd tv live che sta perdendo qualche colpo e stavo cercando di capire come interfacciarlo al mio QNap TS-219P.
Da quello che ho capito l'unica è usare Plex perché il Chromecast supporta solamente pochi formati quindi bisogna far decodificare i file al NAS.
Qualcuno di voi usa Plex con un NAS simile al mio? Ce la fa a decodificare flussi MKV full HD?
E se avete un Chromecast come lo avete interfacciato? :sofico:

Henry_G_A
26-10-2015, 22:59
Ciao ragazzi,

so che questo non è il thread specifico del QNAP TS 231, ma non saprei dove altro porre la mia domanda.

Ebbene, trovo molto tedioso l'uso di Qsync per sincronizzare i dati del mio pc con il nas. Inoltre lo trovo senza senza senso... devo caricare la cartella che voglio sicncronizzare in un'altra chiamata "QSYNC". Tra l'altro facendo così, se devo sincronizzare una determinata cartella che occupa 50 gb e magari sul disco ho libero 40 GB non posso comunque sincronizzarla... perchè... boh!!!

C'è qualche programma o applicazione alternativa? :mc:

antonyb
26-10-2015, 23:05
Io ho un 231+ sarebbe il caso di fare un 3d ufficiale, ma forse siamo solo noi 2 ad averlo, purtroppo esistono molte marche e modelli.. il forum qnap ita è poco frequentato..
Mi spiace ma riguardo al tuo problema non so aiutarti..

Henry_G_A
27-10-2015, 08:39
Io ho un 231+ sarebbe il caso di fare un 3d ufficiale, ma forse siamo solo noi 2 ad averlo, purtroppo esistono molte marche e modelli.. il forum qnap ita è poco frequentato..
Mi spiace ma riguardo al tuo problema non so aiutarti..

Ti ringrazio lo stesso, in ogni caso l'app QSYNC è comune a tantissimi modelli di NAS QNAP!

Si beh, il forum italiano dire che è poco frequentato è un eufemismo. Chi ha qualche "certezza in più" oramai non si degna nemmeno di rispondere... :muro:

arvin78
27-10-2015, 14:38
Ciao ragazzi,

so che questo non è il thread specifico del QNAP TS 231, ma non saprei dove altro porre la mia domanda.

Ebbene, trovo molto tedioso l'uso di Qsync per sincronizzare i dati del mio pc con il nas. Inoltre lo trovo senza senza senso... devo caricare la cartella che voglio sicncronizzare in un'altra chiamata "QSYNC". Tra l'altro facendo così, se devo sincronizzare una determinata cartella che occupa 50 gb e magari sul disco ho libero 40 GB non posso comunque sincronizzarla... perchè... boh!!!

C'è qualche programma o applicazione alternativa? :mc:

Io uso oramai da diversi anni il software SyncBack (http://www.2brightsparks.com/syncback/compare.html), la versione free, molto potente e personalizzabile, lo uso per sincronizzare le cartelle tra pc e Nas, provalo!

Henry_G_A
02-11-2015, 14:25
Io uso oramai da diversi anni il software SyncBack (http://www.2brightsparks.com/syncback/compare.html), la versione free, molto potente e personalizzabile, lo uso per sincronizzare le cartelle tra pc e Nas, provalo!

Grazie Arvin, bel programmino che mi hai segnalato... purtroppo ho mac! SIGH! :D

madeinitaly
02-11-2015, 16:08
Henry_G_A

forse stai usando una versione vecchia del fw e/o di QSync? Non è vero che puoi sincronizzare solo da/verso la cartella QSync....

https://www.qnap.com/i/it/tutorial/con_show.php?op=showone&cid=62#W2

Henry_G_A
03-11-2015, 11:28
Henry_G_A

forse stai usando una versione vecchia del fw e/o di QSync? Non è vero che puoi sincronizzare solo da/verso la cartella QSync....

https://www.qnap.com/i/it/tutorial/con_show.php?op=showone&cid=62#W2

Uso la versione 4.2, mi pare sia l'ultima.
Mah, se ho ben capito devo per forza trascinare la cartella che voglio sincronizzare nella cartella QSYNC, a quel punto mi chiede di spostare oppure di copiare il contenuto.

Quindi io mi trovo con un cartella nel mio HD di nome (es.) PLUTO
ed un'altra in QSYNC/PLUTO. ...e quindi lo spazio occupato sul mio hd diventa 2 * PLUTO. :doh: :help:

madeinitaly
03-11-2015, 12:21
@Henry_G_A:

http://i68.tinypic.com/15hndid.png

Henry_G_A
04-11-2015, 14:19
@Henry_G_A:

http://i68.tinypic.com/15hndid.png

Finalmente ho capito. L'applicazione Qsync per OSX al momento NON SUPPORTA le paired folder come mi hai indicato... :mc: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

madeinitaly
04-11-2015, 15:08
Finalmente ho capito. L'applicazione Qsync per OSX al momento NON SUPPORTA le paired folder come mi hai indicato... :mc: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Porta pazienza, è in arrivo anche l'aggiornamento per Mac ;)

Henry_G_A
04-11-2015, 15:10
Porta pazienza, è in arrivo anche l'aggiornamento per Mac ;)

Ti ringrazio! Incrocio tutti i diti! :D ;)

Black_Nexus_500
07-11-2015, 12:02
scusate Ts-209II ventola bloccata, cosa consigliate?? è una 70x70x20 a 3 fili
chi l'ha sostituita con cosa lo ha fatto??
Grazie

tiz1965
07-11-2015, 12:16
scusate Ts-209II ventola bloccata, cosa consigliate?? è una 70x70x20 a 3 fili
chi l'ha sostituita con cosa lo ha fatto??
Grazie

Non so se ti sto dicendo una cosa ovvia, ma l'unica cosa è che abbia 3 fili, importante x la regolazione del regime d rotazione, in base alle temperature.
Io prenderei una ventola più silenziosa possibile e che giri più forte possibile, la ricerca la lascio a te in rete nei più conosciuti Shop.

antonyb
07-11-2015, 13:21
Suggerisco Noctua se la fanno di quelle dimensioni.

Black_Nexus_500
07-11-2015, 13:47
Non so se ti sto dicendo una cosa ovvia, ma l'unica cosa è che abbia 3 fili, importante x la regolazione del regime d rotazione, in base alle temperature.
Io prenderei una ventola più silenziosa possibile e che giri più forte possibile, la ricerca la lascio a te in rete nei più conosciuti Shop.

ci ero arrivato anche io :D
e che di quelle dimensioni non si trova molto, ho trovato a prezzi accettabili:
StarTech.com 7€
Gelid Silent 7 10€
prenderò la seconda coi gommini antirumore e speriamo bene

Suggerisco Noctua se la fanno di quelle dimensioni.
non ne fa di quelle dimensioni :mad:

antonyb
08-11-2015, 00:19
Un vero peccato..

peg1987
09-11-2015, 09:45
Io nel mio TS-110 avevo sostituito la ventola posteriore perchè diventata rumorosa. Dopo la seconda ventola ho fatto un modifica drastica: Ho fatto un bel buco sulla parete del nas e ci ho messo una noctua da 120. Inudibile.
Ovviamente io ho potuto farlo perchè è un nas a 1 Bay, su un 2 bay risolve a metà

Black_Nexus_500
10-11-2015, 16:18
Io nel mio TS-110 avevo sostituito la ventola posteriore perchè diventata rumorosa. Dopo la seconda ventola ho fatto un modifica drastica: Ho fatto un bel buco sulla parete del nas e ci ho messo una noctua da 120. Inudibile.
Ovviamente io ho potuto farlo perchè è un nas a 1 Bay, su un 2 bay risolve a metà

ma la ventola rimane esterna??
metteresti una foto cosi per curiosità??

antonyb
10-11-2015, 18:34
Io ancora non posso cambiarla, hanno messo il sigillo e se lo apro perdo la garanzia, roba da matti.

tiz1965
15-11-2015, 11:24
Ciao a tutti.
Questa mattina ho provato a fare il collegamento port trunking, ma mi sa che non funziona una cippa , nel senso che dovrebbe, da come ho capito raddoppiare la velocita', ma in realta' va anche peggio, poi non so se ho interpretato male io le istruzioni, oppure non ho fatto i dovuti collegamenti x il miglioramento della banda.

Spiego un po' quello che ho fatto, dato che nel mio A.P. ho le connessioni di rete tutte occupate ho momentaneamente utilizzato uno switch, Netgear GS608, ho collegato le due connessioni di rete del qnap TS412, configurato nel software di qnap x port trunking e tutto mi dava funzionante, le due porte erano diventate una sola, poi provo a trasferire un file da pc a qnap e la velocita e tempo fornita dal pc è tale e quale a prima 30Mb/s circa, adesso chiedo ma come mai dovrebbe raddoppiare la velocita' quando il cavo del pc è sempre comunque uno?

Dovevo utilizzare a mia volta anche 2 porte dell'A.P.?
Possibile visto lo switch.

Grazie a chi mi vorra' dare istruzioni.

emerson120
15-11-2015, 16:56
...devi avere lo switch adatto per il port trunking.
NN funziona semplicemente come hai detto te:D

tiz1965
15-11-2015, 18:38
...devi avere lo switch adatto per il port trunking.
NN funziona semplicemente come hai detto te:D

Ahh!!!! Ok!!!!
Un modello adatto quale può essere?

emerson120
15-11-2015, 18:55
...modelli non ne conosco sinceramente. Di solito viene usato per chi ha necessità di trasferimento di molti dati

tiz1965
15-11-2015, 19:14
...modelli non ne conosco sinceramente. Di solito viene usato per chi ha necessità di trasferimento di molti dati

Sto cercando qualcosa ho trovato, uno sembra abbastanza economico, però mi dispiacerebbe buttare soldi x fare una prova, mi piacerebbe essere sicuro del risultato, se ne valesse la pena potrebbe essere una cosa fattibile.

Grazie

madeinitaly
16-11-2015, 10:46
... come mai dovrebbe raddoppiare la velocita' quando il cavo del pc è sempre comunque uno?

Ti sei risposto da solo.
Per il resto, come puoi leggere nel manuale, qui (http://docs.qnap.com/nas/4.2/Home/it/index.html?network.htm), alla colonna "Switch necessario"; le modalità per il port-trunking NON prevedono un hardware particolare lato switch TRANNE la 802.3ad che necessita di switch che supporti tale protocollo.

tiz1965
16-11-2015, 17:55
Ti sei risposto da solo.
Per il resto, come puoi leggere nel manuale, qui (http://docs.qnap.com/nas/4.2/Home/it/index.html?network.htm), alla colonna "Switch necessario"; le modalità per il port-trunking NON prevedono un hardware particolare lato switch TRANNE la 802.3ad che necessita di switch che supporti tale protocollo.

Grazie della risposta, ho gia' capito che non è fattibile

tiz1965
20-11-2015, 20:36
Qualcuno mi puo' dare qualche dritta x risolvere, ho il qnap TS 412 che non va piu' in standby dopo l'aggiornamento alla 4.2.0 , cosa devo disattivare è una settimana che va ininterrottamente??

Grazie

antonyb
20-11-2015, 20:39
Disabilita le app soprattutto download station, poi ho impostato anche lo spegnimento notturno..
Questi nas vogliono sempre macinare..

tiz1965
20-11-2015, 20:41
Disabilita le app soprattutto download station, poi ho impostato anche lo spegnimento notturno..

Gia' disabilitate tutte

tiz1965
20-11-2015, 20:47

Qualche altra idea?

antonyb
20-11-2015, 20:51
Aspettiamo, a me piacerebbe nessun risveglio una volta che va in standby, invece ogni tanto si risveglia.

tiz1965
20-11-2015, 20:57
Aspettiamo, a me piacerebbe nessun risveglio una volta che va in standby, invece ogni tanto si risveglia.

Si ok aspettiamo!!
vediamo se qualcuno ci illumina, questo problema l'ho avuto molte volte in passato con gli aggiornamenti, era sparito da un po' e adesso è riapparso,
che palle!!!!

tiz1965
23-11-2015, 20:07
Si ok aspettiamo!!
vediamo se qualcuno ci illumina, questo problema l'ho avuto molte volte in passato con gli aggiornamenti, era sparito da un po' e adesso è riapparso,
che palle!!!!

Nessuno?

Black_Nexus_500
19-12-2015, 22:17
posso installare PHP e mySQL su un 209??
dove posso trovarli??

littlemau
24-12-2015, 15:41
Certo. Sull'app center della qnap.

Radagast82
21-01-2016, 17:59
Nessuno?

come è finita? ricordo che ai tempi del fw 4.0 ebbi lo stesso identico problema: il nas non andava MAI in standby e l'hdd continuava a restare acceso. all'epoca risolsi con il downgrade alla 3.8.3 che uso tutt'ora e che non mi da questi problemi. ora però a seguito di diverse patch di sicurezza etc etc vorrei passare alla 4.2 ultima release, ma non vorrei incorrere nello stesso problema. posto che disinstallerò praticamente tutte le app preinstallate e disabiliterò buona parte dei servizi tipi catalogo multimediale etc.

tiz1965
21-01-2016, 18:20
come è finita? ricordo che ai tempi del fw 4.0 ebbi lo stesso identico problema: il nas non andava MAI in standby e l'hdd continuava a restare acceso. all'epoca risolsi con il downgrade alla 3.8.3 che uso tutt'ora e che non mi da questi problemi. ora però a seguito di diverse patch di sicurezza etc etc vorrei passare alla 4.2 ultima release, ma non vorrei incorrere nello stesso problema. posto che disinstallerò praticamente tutte le app preinstallate e disabiliterò buona parte dei servizi tipi catalogo multimediale etc.

Dopo un successivo aggiornamento tutto risolto, va in standby che è un piacere

Radagast82
21-01-2016, 21:09
ho appena aggiornato anche io, disabilitato tutti i servizi che non uso, vediamo come va.
mi resta il problema della ethernet a 100 anzichè 1000

tiz1965
21-01-2016, 21:22
ho appena aggiornato anche io, disabilitato tutti i servizi che non uso, vediamo come va.
mi resta il problema della ethernet a 100 anzichè 1000
Metti un cavo di rete cat6, vedrai che va a 1000

Radagast82
22-01-2016, 08:54
Li ho ordinati ieri su amazon, dovrebbero arrivarmi oggi. Confermo nel frattempo che va tranquillamente in stand by

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
Edit: e ci va anche bene in stand-by. stamattina era ancora spento, così a caldo ho l'impressione che con il fw 3.8.3 si svegliava molto più spesso. per ora sono contento del 4.2

tiz1965
22-01-2016, 17:50
Li ho ordinati ieri su amazon, dovrebbero arrivarmi oggi. Confermo nel frattempo che va tranquillamente in stand by

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
Edit: e ci va anche bene in stand-by. stamattina era ancora spento, così a caldo ho l'impressione che con il fw 3.8.3 si svegliava molto più spesso. per ora sono contento del 4.2

Bene

Radagast82
22-01-2016, 18:59
con cavo cat6 va correttamente a 1Gbps ;)
grazie mille

tiz1965
22-01-2016, 19:00
con cavo cat6 va correttamente a 1Gbps ;)
grazie mille

ok

wing11
24-01-2016, 10:37
Salve a tutti, vorrei chiedervi: 1)il 112p supporta il Real-Time Remote Replication (RTRR); 2) collegato in remoto (internet), a parte la velocità della nostra ADSL, il 112p è sufficientemente prestante? Grazie

n3rv0x
24-01-2016, 11:31
Si

wing11
24-01-2016, 11:35
Si

Sì ad entrambi le domande?

n3rv0x
24-01-2016, 11:50
Prestante cosa intendi ?

wing11
24-01-2016, 12:42
Non saprei come spiegarlo e non so se è corretto. Se clickko un file da internet non devo aspettare molto tempo per poterlo visualizzare. Sempre tenendo in debita considerazione la velocità adsl. Diciamo che tipo di differenza c'è tra il 112p e il 231 o 251, sempre nell'ottica di visualizzazione da internet.

antonyb
24-01-2016, 14:16
Questa cosa non so dirtela ma vedo che il 112p è molto scarso su molte cose: https://www.qnap.com/i/it/product/contrast.php?cp%5B%5D=142&cp%5B%5D=155&cp%5B%5D=132

n3rv0x
24-01-2016, 15:11
Non saprei come spiegarlo e non so se è corretto. Se clickko un file da internet non devo aspettare molto tempo per poterlo visualizzare. Sempre tenendo in debita considerazione la velocità adsl. Diciamo che tipo di differenza c'è tra il 112p e il 231 o 251, sempre nell'ottica di visualizzazione da internet.

La differenza di prestazioni le senti sopratutto nel trasferimento dati in locale, per la visualizzazione tramite internet il problema è legato alla velocità della linea adsl.

peg1987
25-01-2016, 11:41

Da possessore di un ts-110 e un ts-451 ti posso dire che per quanto riguarda la replica remota, le prestazioni dipendono solo dalla ADSL.

wing11
25-01-2016, 14:00
Il nas lo userei in studio commerciale per i seguenti motivi:
1) copia speculare dei dati che ho su una partizione del server (in questo caso un nas ad un disco dovrebbe essere sufficiente);
2) usare per fare il backup su 2 hard disk esterni a giorni alterni;
3) sfruttare la possibilità che da il nas di conservare copie ( versioning dei dati o file);
4) utilizzarlo come cloud, accedendo dall'esterno attraverso internet o client desktop sul notebook in giro.
Il 112p o 131 possono svolgere tutte e 4 le mie esigenze?
In quale altre maniere, potrei utilizzarlo in studio?
Grazie

peg1987
26-01-2016, 08:21
Ti avviso che sei OT, e dovresti scrivere qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2095991&page=497

Il nas non mi pare che qnap supporti il versioning nativamente. Il dischi esterni li vuoi lasciare lì in ufficio o li porti a casa?

wing11
26-01-2016, 08:49
Non essendoci post dedicati, credevo che in questo si potesse chiedere informazioni sui qnap 112p o 131. Non pensavo di andare OT.

Black_Nexus_500
06-01-2018, 18:42
qualcuno ancora uso questo nas?
Esistono firmware custom?

erCicci
06-01-2018, 20:35
Lo uso ancora con piena soddisfazione ;)

...però non mi sono mai interessato ad eventuali firmware custom, sorry.

Inviato dal mio P10 lite utilizzando Tapatalk

fasix
08-01-2018, 10:32
Che io sappia no. non esiste nulla di ciò

PESFAN
14-02-2018, 14:18
c'è un modo per utilizzare un player diverso da VLC con la video station su pc?
vlc mi manda in tilt l'account standard che non ha i privilegi di amministratore e non capisco il motivo

antonyb
14-02-2018, 17:52
Prova il media player classic di k-lite codec pack

PESFAN
14-02-2018, 18:46
Prova il media player classic di k-lite codec pack

e come faccio ad impostarlo?
la video station mi fa selezionare per scaricarli solo vlc o potplayer

antonyb
14-02-2018, 19:16
Non avevo ben capito :doh: non saprei...