View Full Version : [Thread Ufficiale] ASRock 4Core1600P35-WIFI+ / 4Core1600Twins - Intel P35
Pagine :
1
2
3
4
5
6
[
7]
8
So che mi converrebbe...ma purtroppo nn sto + nel budget poi :S
Il case lo vendono solo con alimentatori così purtroppo...cmq altra domanda:
Potrei avere qualche problema nel riconoscimento del E5200 ??? cioè potrebbe servirmi un altro processore per aggiornare il bios prima di montare quello ?
Oppure da subito la scheda è compatibile con questo procio ?
invia una mail alla asrock a me hanno risposto subito, comunque nella mia scheda c'era già l'1.30
Forse ho ottenuto qualcosa di buono :D:D:D
Appena sono a casa vi mostro:D
Forse ho ottenuto qualcosa di buono :D:D:D
Appena sono a casa vi mostro:D
curioso;)
raga mi da questo problema da qualche giorno all'avvio:
MAC ADRESS are invalid in both CMOS and Flash!
press F1 to Resume
premo F1 e il pc boota normalmente ....però mi da fastidio premere F1 come osso risolvere? ho già cancellato la CMOS e reinstallato il Bios
blackshard
14-11-2008, 23:32
raga mi da questo problema da qualche giorno all'avvio:
MAC ADRESS are invalid in both CMOS and Flash!
press F1 to Resume
premo F1 e il pc boota normalmente ....però mi da fastidio premere F1 come osso risolvere? ho già cancellato la CMOS e reinstallato il Bios
Hai installato o provato qualche versione di Linux?
Qualche settimana fa è uscita una notizia che tutte le versioni del kernel che supportano la scheda di rete integrata nell'ICH9 soffrono di un grave bug che praticamente la ammazza nullificando il MAC Address.
Prova a fare qualche ricerca con google, secondo me il problema può essere risolto tramite qualche tipo di aggiornamento del bios.
Hai installato o provato qualche versione di Linux?
Qualche settimana fa è uscita una notizia che tutte le versioni del kernel che supportano la scheda di rete integrata nell'ICH9 soffrono di un grave bug che praticamente la ammazza nullificando il MAC Address.
Prova a fare qualche ricerca con google, secondo me il problema può essere risolto tramite qualche tipo di aggiornamento del bios.
nada no linux... ora cerco in rete
Salve ragazzi ho un problema con questa scheda madre, praticamente non mi fa entrare nel bios, premendo f2 non fa nulla rimane li bloccato nella fase di post. Ho provato a mettere uno solo banco di ram per volta, di staccare la batteria, di fare il clear cmos, staccato tutte le periferiche: hard disk, masterizzatore, e lasciato solo scheda madre, ram, processore e naturalmente scheda video.
I componenti sono questi:
Asrock 4core1600twins-p35d 775
Intel core 2 duoE8400
Kingston 2048mb 1066mhz Hyperx
Che può essere? qualcuno ha avuto questo problema? devo settare qualche jumper per il processore? aggiornare il bios?
Salve ragazzi ho un problema con questa scheda madre, praticamente non mi fa entrare nel bios, premendo f2 non fa nulla rimane li bloccato nella fase di post. Ho provato a mettere uno solo banco di ram per volta, di staccare la batteria, di fare il clear cmos, staccato tutte le periferiche: hard disk, masterizzatore, e lasciato solo scheda madre, ram, processore e naturalmente scheda video.
Intel core 2 duoE8400
Che può essere? qualcuno ha avuto questo problema? devo settare qualche jumper per il processore? aggiornare il bios?
guarda sul manuale... infatti sono
fsb2 1-2
fsb3 4-5
fsb1 1-2
guarda sul manuale... infatti sono
fsb2 1-2
fsb3 4-5
fsb1 1-2
Ok grazie, adesso provo ad impostare i jumper così. Speriamo :sperem:
Ragazzi niente ho provato ad impostare i jumper in tutte le configurazione possibili ma niente non è un problema di jumper, che può essere? qualcuno ha avuto lo stesso problema?
La butto sul banale - Anche se non più di tanto - : provato a cambiare tastiera?
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
La butto sul banale - Anche se non più di tanto - : provato a cambiare tastiera?
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Si provato, ma niente non è la tastiera. Bah non so più che fare, mi sa che devo cambiare mobo :)
questa scheda madre non ha il BIOS estraibile ??!? se si magari potresti provare (se hai la possibilità) prima di cambiare sk madre, a sostituire il bios (se è estraibile)...magari è solo quello il problema, magari si è danneggiato ?!?
questa scheda madre non ha il BIOS estraibile ??!? se si magari potresti provare (se hai la possibilità) prima di cambiare sk madre, a sostituire il bios (se è estraibile)...magari è solo quello il problema, magari si è danneggiato ?!?
Bah.. non ho idea se ha il bios estraibile.
Ragazzi nessuno sa aiutarmi? mi sa che mi devo rassegnare e devo cambiare scheda madre, non può essere altro che guasta.
ragazzi una domanda sciocca ma veloce...sulla scatola della mobo o sulla mobo direttamente, trovo scritto da qualche parte la versione di bios che trovo installata ????? giusto per sapere se prima di montare l'e5200 devo o non devo aggiornare...
dal sito asrock ho letto che dalla versione 1.20 in poi lo supporta..
blackshard
17-11-2008, 20:45
ragazzi una domanda sciocca ma veloce...sulla scatola della mobo o sulla mobo direttamente, trovo scritto da qualche parte la versione di bios che trovo installata ????? giusto per sapere se prima di montare l'e5200 devo o non devo aggiornare...
Di solito sul bios c'è sempre l'etichetta della versione installata. Sulla scatola invece non è detto che ci sia (sulla mia per esempio non c'è scritto da nessuna parte).
Basta che entri nel bios e vedi la versione.
Di solito sul bios c'è sempre l'etichetta della versione installata. Sulla scatola invece non è detto che ci sia (sulla mia per esempio non c'è scritto da nessuna parte).
ok, grazie :)
Basta che entri nel bios e vedi la versione.
si, ma se la versione è una antecedente alla 1.20, il pc non si avvia e quindi non potevo entrare nel bios...
ho chiesto x sapere cosi quando la prenderò, apro il pacco e se sulla mobo c'è scritto la versione del bios, se è precedente alla 1.20 vedrò di farmi dare un procio in prestito per aggiornare prima di montare il e5200 (che tanto nn partirebbe)
Ayrton71
17-11-2008, 21:37
ok, grazie :)
si, ma se la versione è una antecedente alla 1.20, il pc non si avvia e quindi non potevo entrare nel bios...
ho chiesto x sapere cosi quando la prenderò, apro il pacco e se sulla mobo c'è scritto la versione del bios, se è precedente alla 1.20 vedrò di farmi dare un procio in prestito per aggiornare prima di montare il e5200 (che tanto nn partirebbe)
C'è scritto sul chip del bios.Io ne ho presa una x un amico 1 mese fà e aveva l'1.30
C'è scritto sul chip del bios.Io ne ho presa una x un amico 1 mese fà e aveva l'1.30
thanks anche a te...
solo non capisco xkè dal CPU SUPPORTED LIST del sito asrock dice:
per la 4Core1600Twins-P35
Socket Family Number Frequency FSB Cache Core SINCEBIOS
775 Pentium Dual Core E5200(M0) 2.50GHz 800MHz 2MB Wolfdale P1.20
xò se vado nella sezione download bios ci sono solo le seguenti:
1.00 1.10 1.30 1.40
ma non la 1.20...boh avranno sbagliato a scrivere :S
Presa la 4Core1600Twins-P35 !!!!
Spero solo che arrivi con bios che mi supporta gia l' E5200...altrimenti dovrò smontare il mio e6300 e aggioranre il bios usando quel procio :S ...
P.s. in questa mobo si può aggiornare solo tramite dos e win ??? da dentro il bios stesso non si può (stile asus) ???
Intel core 2 duoE8400
Ciao!
A me il pc non si avviava (no segnali, no bip, no video) con le Corsair XMS2 2x2Gb.
Ho risolto comprando un altro paio di ram (aeneon 1Gb).
Ciao!
lain_drive:unlimited
24-11-2008, 11:20
allora ragazzi sto per prendere sta skedazza...non sò ma ho un buon rapporto con le asrock!!infatti sono già un possessore della 4CoreDual-Sata2...cmq ho delle domandine...visto ke ho un modem alice adsl wi-fi volevo utilizzare il wi-fi integrato nella scheda perche leggo proprio nel sito della asrock
1 x WiFi header
ho fatto una ricerca veloce su internet e ho visto che significa che c'è il connettore per attaccare l'antenna ma manca l'antenna...sbaglio?
per me non farebbe tanta differenza infatti ho già una pennetta wi-fi ma vorrei spaerlo cmq...ah poi un altra cosa, qualcuno può rimettere il link del bios 1.43 visto che vorrei provare a portare in alto il mio e6300, che per ora viaggia a 2,10 dai cmq 1,86 di serie
--------------
ah trovato cosa siginifica http://www.asrock.com/mb/spec/WiFi-Module.asp
27-11-2008, 08:44
al di là del fatto ke sto thread non se lo fila nessuno sono riuscito a trovare il bios 1.43 a questo link--> http://osrom.net/biosmod/ <---
solo che non mi fido molto, quindi non vorrei fare caxxate prima di metterlo quindi se qualcuno ce l'ha che mi avvertisse...
27-11-2008, 10:38
up....
cmq, si riesce a portare un e6300 a 3GHz magari con 430*7?
"uploado" il bios 1.43 per chi ne avesse bisogno, al sito:
http://www.2shared.com/file/4359007/72bf3cc3/4Core1600Twins-P35_143_DOS.html
mi è stato dato dalla asrock direttamente ed è quello che monto attualmente qnd potete essere sicuri. ;)
metal_ka0s
27-11-2008, 22:51
"uploado" il bios 1.43 per chi ne avesse bisogno, al sito:
http://www.2shared.com/file/4359007/72bf3cc3/4Core1600Twins-P35_143_DOS.html
mi è stato dato dalla asrock direttamente ed è quello che monto attualmente qnd potete essere sicuri. ;)
Grazie!
Pero com'e che si fa gia l'update con AFUDOS.EXE? Tramite DOS? Si puo tramite chiavetta USB? Il lettore floppy non c'e l'ho...
insomma la consigliereste sta scheda, sopratutto per fare un 400x8? Ero indeciso fra questo p35 e una asus p43 (p5ql pro)
ciao a tutti!
avrei una domandina: devo cambiare RAM.
su questa scheda, con un E2180, un kit di CORSAIR Dominator Twin2X2048-8500C5D, è sproporzionato?
attualmente ho solo 1Gb di Ram DDR2 kingstone value pc2-5300 677mhz CL5.
ho occato un pochino la CPU:256x10, ram settate 5-5-5-15, sono a 2504Mhz stabilissimo. voltaggi di default. FSB:DRAM 3:5.
che dite, mi conviene? posso spingere anche un pochino di più se cambio ram?
attualmente se porto FSB a 266 o più freeza il sistema.
P.S. se dovessi prendere quel kit di ram dovrei anche modificare i jumper sulla mobo???
ciao a tutti!
su questa scheda, con un E2180, un kit di CORSAIR Dominator Twin2X2048-8500C5D, è sproporzionato?
...a mio avviso le ram non sono mai sproporzionato!!!:D lol !! più sono veloci e più puoi impostare dei stramp ottimali!
che dite, mi conviene? posso spingere anche un pochino di più se cambio ram? attualmente se porto FSB a 266 o più freeza il sistema.
...beh se freeza a 266 (con 3:5) molto probabile che questo limite sia della cpu e non delle ram..
P.S. se dovessi prendere quel kit di ram dovrei anche modificare i jumper sulla mobo???
dipende, se le ram sono ddr3 a 1600 allora le devi impostare da manuale..
grazie della risposta.
Le memorie sarebbero DDR2 a 1066Mhz.
Alla fine sono riuscito a salire con molt x10, e bus a 276, e spinto fino a 2650Mhz, e le ram a 447Mhz, ma poi mi sono fermato. magari in quest giorni cerco di andare oltre.
raga come si mette da penna o da win l'1.43???
ciao a tutti!
su questa scheda, con un E2180, un kit di CORSAIR Dominator Twin2X2048-8500C5D,
mi fai sapere come vanno queste ram? grazie
ciao,
purtoppo non prenderò le corsair dominator, ma sto prendendo 2 GB di Kingston HyperX pc2-8500 DDR2 1066Mhz CL5. ho visto che hanno dei buoni margini di overclock, non come corsair, ma degne di merito. a loro favore ho letto che hanno dei consumi ridotti, e che il rapporto prestazione voltaggio è ottimo.
metal_ka0s
08-12-2008, 12:07
Che ci crediate o no, passando da windows xp a vista x64, i rumori sono praticamente spariti , o quasi inudibili!!!
Non ci posso credere giuro!
Ed ho un e2180 occato a 9x350 con FSB:RAM 4:5, raffredato da un Arctic cooling Frezzer pro e adesso va che na' meraviglia pure per le mie orecchie!
:D :D :D :D
Sarei curioso di vedere quanto va una asrock p45 2000Twins
randomxx
08-12-2008, 17:47
Che ci crediate o no, passando da windows xp a vista x64, i rumori sono praticamente spariti , o quasi inudibili!!!
Non ci posso credere giuro!
Strano davvero, non riesco a spiegarmi una cosa del genere :stordita: ,
a livello hardware non hai toccato nulla?
Non è assurdo. Mi è successa la stessa identica cosa su ubuntu 8.10. zero rumori. Credo dipenda da una gestione driver di win xp, cmq dovrebbero sparire staccando l'altoparlante pc, anche su xp :D
metal_ka0s
09-12-2008, 15:39
Per chi occa sotto vista: disabilitate assolutamente Superfecth, e Readyboost!!
Dato che con superfetch la ram e quasi sempre ATTIVA, alzando il voltaggio della RAM o i MHz del FSB, crasha quasi sempre.
Addesso sono riusicto a raggiungiere stabilmente i 3.26 GHz, con 360*9, FSB:RAM=4:5, vCore su asrock 1.5000, vCore Cpu-z 1.464, RAM 900MHz 4-4-4-15 a 2.37 volt, NB su high, il resto su middle.
Quanto e' consigliabile overcloccare il PCI-express?? Io l'ho lasciato sui 100Mhz. Quanto performance in piu riceverei??
Comunque e strano che sti rumoncelli dipendano anche dall'OS....
Ghizzo22
10-12-2008, 15:07
Ciao a tutti, scusate l' intromissione ma volevo chiedervi un consiglio.
Per natale dovrei cambiare pc e come s.m. all' inizio avevo puntato sulla asus p5q-pro ma dopo aver visto questa adesso sono in dubbio.
Quale mi consigliate asrock 4core1600 wifi o asus p5q-pro?
premetto che se faro oc nn mi spingerò molto mi basta un leggero overclock
il sistema che ci andra montato è il seguente:
s.m. consigliatemi voi!!
cpu q9450
dissi artic cooling frezeer 7 pro
ram 4gb 2*2 ocz titanium
ali ocz sthealthxstream 700w (che ne dite può andar bene?)
s.v. gainward g.s. hd 4850 512 mb
hd samsung 750 gb(o meglio e hd in raid 0 ??)
case cooler master cm690
Grazie x le risposte.
salve,
il mio sistema è quello in firma. Bios mobo 1.40
ho montanto proprio oggi le hyperX e il nuovo hd.
N° serie memorie: KHX8500D2K4/4G (ma ho solo due banchi quindi 2x1Gb, non 4x1Gb)
non capisco un paio di cose di questa scheda madre:
ho impostato i jumper : 1-2, 2-3, 1-2 (come da manuale perchè ho installato moduli DDR2 da 1066mhz), tuttavia da cpu-z vedo che memory:
DRAM frequency 325,4 mhz
FSB : RAM 3:5
ho provato a settare manualmente le ram a 1066mhz, ma ho solo tre possibilita di scelta:
-auto
-DDR2 333mhz 667
-DDR2 400mhz 800
Il voltaggio l'ho messo su auto. i timings manualmente a 5-5-5-15
Come mai?? cosa posso fare?
spero mi possiate aiutare...
thesaggio
12-12-2008, 20:38
Mi scuso in anticipo nel caso in cui non avessi postato nella sezione più appropriata.
Premesso che possiedo una asrock 4core1600P35 Wifi+ (di cui non mi lamento per niente).
Mi sono comprato un Card Reader Front Panel 5.25 (con, tra le tante connessioni, 3 usb hub 2.0)
Ho un piccolo inconveniente: perchè se collego un hard disk 2.5 esterno autoalimentato WD Passport 160gb (diviso in 2 partizioni, una ntfs e una fat32) ad una di queste 3 porte usb "frontali" del card reader (certificate usb 2.0) il pc non me lo rileva? Si accende la spia dell'hard disk ma in esplora risorse non appare nulla.
Se collego l'hard disk alle usb posteriori, invece, nessun problema (mi rileva entrambe le partizioni).
Ancora, se collego al card reader frontale una canon eos 30d o un lettore mp3Creative ZEN V 1GB (entrambi usb 2.0), tutto funziona alla perfezione.
Ho pensato che l'hard disk non fosse abbastanza alimentato, però non penso che le usb posteriori, in questo senso, siano superiori a quelle frontali (o sbaglio?).
Qualcuno di voi ha avuto problemi simili con questa scheda madre e qualche periferica usb 2.0 collegata ad uno dei 3 usb 2.0 header presenti all'interno della scheda madre?
Grazie a tutti quelli che cercheranno di darmi una mano (e che magari correggeranno qualche mia inesattezza)
blackshard
12-12-2008, 22:30
Mi scuso in anticipo nel caso in cui non avessi postato nella sezione più appropriata.
<...cut...>
periferica usb 2.0 collegata ad uno dei 3 usb 2.0 header presenti all'interno della scheda madre?
Grazie a tutti quelli che cercheranno di darmi una mano (e che magari correggeranno qualche mia inesattezza)
Tipico problema di scarsa alimentazione da parte delle porte USB. Purtroppo non ci si può fare niente, a meno che il tuo cassettino non abbia un qualche tipo di alimentazione supplementare interno a cui collegare un connettore tipo floppy per sopperire.
In generale le porte sul retro soffrono molto meno il problema perchè non ci sono cavetti a disperdere corrente.
ho modificato qualche parametro.
Agguirnamento BIOS a 1.50
i jumper sono impostati
FSB 1 1-2
FSB 2 4-5
FSB 3 1-2
Dati da cpuz
CPU
core speed 2674
multi x10 (non posso modificarlo, perchè??:mc: )
bus speed 267,4
rated fsb 1069,7
Memory
DRAM freq 534mhz
fsb:DRAM 1:2
però ho notato un problema da quando ho messo il nuovo bios, sta qualche secondo con schermata nera con un underscore _ bianco in alto a SX prima di avviare windows. solo io questo problema??:help:
thesaggio
13-12-2008, 10:19
Tipico problema di scarsa alimentazione da parte delle porte USB. Purtroppo non ci si può fare niente, a meno che il tuo cassettino non abbia un qualche tipo di alimentazione supplementare interno a cui collegare un connettore tipo floppy per sopperire.
In generale le porte sul retro soffrono molto meno il problema perchè non ci sono cavetti a disperdere corrente.
Prima di tutto grazie per la risposta.:)
Ma dici che cambierebbe qualcosa usando questo cavo (opzionale per i wd passport)?
http://www.adl.it/?lang=it§ion=scheda_prodotto&filter=all&from=produttori_listino&page=1&words=&id=5482
Qui, ad es, si cita un caso in cui bisogna usarlo
http://www.adl.it/?lang=it§ion=scheda_prodotto&filter=all&from=produttori_listino&page=1&words=&id=8163
ho modificato qualche parametro.
Agguirnamento BIOS a 1.50
i jumper sono impostati
FSB 1 1-2
FSB 2 4-5
FSB 3 1-2
Dati da cpuz
CPU
core speed 2674
multi x10 (non posso modificarlo, perchè??:mc: )
bus speed 267,4
rated fsb 1069,7
Memory
DRAM freq 534mhz
fsb:DRAM 1:2
però ho notato un problema da quando ho messo il nuovo bios, sta qualche secondo con schermata nera con un underscore _ bianco in alto a SX prima di avviare windows. solo io questo problema??:help:
1.50???dammelo pls
bios 1.50 sul sito Asrock.
ma perchè non posso modificare il moltiplicatore?? help! non riesco a settare le RAM!! :doh:
1.50 per la Twins:
Support "Instant boot"
Interessante. Vediamo se lo rilasciano anche per le altre serie.
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
qualcuno che mi aiuta a fare lavorare ste RAM alle loro frequenze??:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
almeno ad abbassare il moltiplicatore...so che ci vuole il bios 1.43, ma io ho installato 1.50. si puo fare qualcosa?
qualcuno che mi aiuta a fare lavorare ste RAM alle loro frequenze??:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
almeno ad abbassare il moltiplicatore...so che ci vuole il bios 1.43, ma io ho installato 1.50. si puo fare qualcosa?
1) hai provato a disabilitare, nel bios, le voci:
-Spread Spectrum
-Enhanced halt state
...si dovrebbe sbloccare il molti della cpu (o almeno nel 1.43 è cosi)
2) per le ram, che frequenza sono? e il fbs a che valore è settato?
1) hai provato a disabilitare, nel bios, le voci:
-Spread Spectrum
-Enhanced halt state
...si dovrebbe sbloccare il molti della cpu (o almeno nel 1.43 è cosi)
2) per le ram, che frequenza sono? e il fbs a che valore è settato?
ciao!
le voci sono disabilitate ma il ratio della CPU non si sblocca.
2)le ram sono da 1066mhz, ma da CPUZ sono a 435 mhz (quindi siamo a 870mhz) e non va affatto bene! FSB da bios 266 da CPU 261. FSB:DRAM 3:5.
E possibile avere il bios 1.43 anche se ho installato uno successivo?
ciao!
le voci sono disabilitate ma il ratio della CPU non si sblocca.
2)le ram sono da 1066mhz, ma da CPUZ sono a 435 mhz (quindi siamo a 870mhz) e non va affatto bene! FSB da bios 266 da CPU 261. FSB:DRAM 3:5.
E possibile avere il bios 1.43 anche se ho installato uno successivo?
1) ...guarda che per farle andare a 1066 devi impostare i jumper in modo che vadano a FSB:RAM 1:2 ---> cosi con fsb 266 ottieni 1064 ;)
2) sì, puoi fare un semplice downgrade, cioè monti semplicemente la versione più vecchia!
si avevo capito che devo mettere il rapporto 1:2, avevo scritto nel post 1551 che avevo il rapporto 1:2 con i jumper messi in quel modo. poi c'è sxtato un abbassamento di tensione ed il rapporto è cambiato :( non riesco a capire il perchè di questa cosa adeswso infatti è 3:5.
non è pazzesco??
si avevo capito che devo mettere il rapporto 1:2, avevo scritto nel post 1551 che avevo il rapporto 1:2 con i jumper messi in quel modo. poi c'è sxtato un abbassamento di tensione ed il rapporto è cambiato :( non riesco a capire il perchè di questa cosa adeswso infatti è 3:5.
non è pazzesco??
...ahhh non avevo letto!:rolleyes:
...beh sì, è un pò strano!
Bhe più strano è quello che mi è successo alla porta di rete lan: si stacca la corrente riaccendo il computer e lan morta. Praticamente si è danneggiata la EEPROM del chipset lan e non so proprio come poter recuperare la porta. Vediamo se qualche anima pia alla realtek mi dà qualche dritta (anche se dubito :O )
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
salve a tutti, posseggo una 4core 1600 wifi+ con su un q6600 a 2,9 ghz e ram tiratissime a 485 mhz...ed il problema è proprio questo, come faccio a cambiare il rateo fsb:ram? Ho capito che si cambia via jumper (scomodissimo comunque, pure sotto la VGA)...ma io conosco solo la posizione di def (1,2-1,2-1,2) e quella 1:1...qualcuno sa dirmi le "vie di mezzo"? Tipo 1:2 ecc?
Un ultima cosa...anche a voi ha un vdrop assurdo? Uso un vcore di 1,36 circa...e sotto sforzo a 4 core, mi scende sugli 1,27...assurdo
Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte o commenti.
AndreaG.
16-12-2008, 23:28
Caspita ma per la wifi non aggiornano il bios da praticamente un anno....
boh io son fermo alla 1.4, non so da quanto va in giro ormai...
AndreaG.
16-12-2008, 23:52
ah io all'ultimo ufficiale 1.3 da sito asrok :cry:
beh anche l'1,4 sta sul sito asrock...è uno ufficiale, mica una mod
blackshard
17-12-2008, 00:57
Non aggiornano perchè probabilmente la mobo non ha problemi e l'aggiornamento del bios non serve. Comunque per la P35 è uscito l'1.50 che supporta l'instant boot, penso che dovrebbe uscire a breve anche per le wifi
AndreaG.
17-12-2008, 11:54
beh anche l'1,4 sta sul sito asrock...è uno ufficiale, mica una mod
io per la wifi vedo solo l'1.3....
installato ora l'1.50 finalmente molti sbloccato
io per la wifi vedo solo l'1.3....
io ho la wifi+, sarà per quello
installato ora l'1.50 finalmente molti sbloccato
QUindi confermi che la twins + 1.50 sblocca il molti???
QUindi confermi che la twins + 1.50 sblocca il molti???
si....naturalmente disabilitando l'intel speedstep
blackshard
17-12-2008, 19:57
C'è anche da dire che se il processore non supporta lo speedstep il moltiplicatore non si può variare, almeno così succede con il mio celeron 420
C'è anche da dire che se il processore non supporta lo speedstep il moltiplicatore non si può variare, almeno così succede con il mio celeron 420
beh certo...scontato
grazieee...allora ora lo vado a provare subito!!!
Sono finalmente riuscito a raggiungere i 3 giggi...ma che fatica! mettendo le ram a 667 e settando i timings a 5-5-5-15 (in pratica come le 800)...ma il punto dolente è il vcore! L'ho dovuto sparare a 1,41 e rotti, causa vdrop MOSTRUOSO che faceva crashare i core sotto orthos...qualcuno ha scoperto qualche mod per questo cazzo di vdrop? E' altissimo davvero...
http://valid.canardpc.com/cache/screenshot/465546.png
Sono finalmente riuscito a raggiungere i 3 giggi...ma che fatica! mettendo le ram a 667 e settando i timings a 5-5-5-15 (in pratica come le 800)...ma il punto dolente è il vcore! L'ho dovuto sparare a 1,41 e rotti, causa vdrop MOSTRUOSO che faceva crashare i core sotto orthos...qualcuno ha scoperto qualche mod per questo cazzo di vdrop? E' altissimo davvero...
http://valid.canardpc.com/cache/screenshot/465546.png
che versione del bios monti??
salve a tutti... per la vigilia di natale eccomi qui a rompervi, ma ho un piccolo problemino...
ieri finalmente ho preso questa scheda madre (bios versione 1.30)
l'ho presa insieme a un E5200, 2 gb di ram (2x 1) ocz, e sk vide uso una 8400 gs al momento che mi trovavo già....
ho assemblato tutto stamattina...acceso tutto ok perfetto...instalato windows --> nessun problema....
metto service pack2, OK
provo a instllare i driver e tutto ok...installando i driver AUDIO non mi da nessun problema, però dopo il riavvio non si sente la musica di windows... la cosa mi insospettisce, vado in pannello di controllo e in Suoni e Audio mi dice Nessuna periferica installata !!!!
:confused: :confused: :confused:
Eppure instllazione è andata a buon fine e il pannello di controllo della realtake si è pure correttamente installato e avviato...
cosa faccio ?????????? Aiutatemi pleaseeeeeeeee
(ho provato a scaricare i driver da internet ma ora non me li fa manco piiu installare..nessuno... neanche quelli sul cd della scheda madre...mi da un errore in fase diinstallazione)
Aggiornamento situazione...
ho formattato e reinstallato tutti i driver..stavolta quelli audio scaricati dal sito della realtek...probabilmente la prima volta quelli su cd mi avevano fatto casino ed ecco xkè nn riuscivo piu ne a toglierli ne a metterne altri.
adesso l'audio funziona, ma ho ancora un ultima piccola curiosità...il pannello frontale dell'audio, sebbene il cavetto è attaccato alla scheda madre, non funziona. Se attacco delle cuffie o un microfono, non spunta il classico avviso che è stato attaccato un jack, ecc ecc...niente come se nn ci fosse proprio il pannello...
questo problema è imputabile a problemi di driver ??? (nel bios ho controllato e ho messo gia Enabled sulla relativa voce...)
Se non può essere un prob driver si tratta quindi del pannellino frontale danneggiato ???
blackshard
27-12-2008, 18:50
Aggiornamento situazione...
ho formattato e reinstallato tutti i driver..stavolta quelli audio scaricati dal sito della realtek...probabilmente la prima volta quelli su cd mi avevano fatto casino ed ecco xkè nn riuscivo piu ne a toglierli ne a metterne altri.
adesso l'audio funziona, ma ho ancora un ultima piccola curiosità...il pannello frontale dell'audio, sebbene il cavetto è attaccato alla scheda madre, non funziona. Se attacco delle cuffie o un microfono, non spunta il classico avviso che è stato attaccato un jack, ecc ecc...niente come se nn ci fosse proprio il pannello...
questo problema è imputabile a problemi di driver ??? (nel bios ho controllato e ho messo gia Enabled sulla relativa voce...)
Se non può essere un prob driver si tratta quindi del pannellino frontale danneggiato ???
Controlla nel bios che la voce relativa al pannello frontale sia su Enabled. E magari impostalo manualmente su ac'97
Ciao e intanto grazie per la risposta...
mi pare però che le opzioni permettano solo di abilitare o disabilitare...senza scegliere se il pannello deve essere HD o AC'97...
e ho controllato e c'è messo già Enabled :S
nn so se può essere utile saperlo, cmq sulla mb c'è il bios versione 1.30
benny2009
02-01-2009, 18:49
Ciao a tutti,
sono veramente depresso.
Ho comprato tutti i pezzi del mio nuovo PC in negozi diversi (quindi il supporto da parte dei negozianti sarà quel che sarà).
Li ho assemblati in maniera (mi sembra corretta), ma non funziona nulla...
Ecco ciò che ho acquistato:
M/B: quella del thread: ASROCK 4core1600twins.
BIOS: 1.40 9-A (o A-9, non ricordo).
CPU: E5200 Intel boxed.
Memoria: Kingston KVR800D2N5/2G: 2 moduli da 2GB. (PC6400 CL5).
Scheda video: ASUS EN9500GT MAGIC 512MB PCI-e 2.0 (importante?)
Ho montato i suddetti pezzi sulla M/B, ho attaccato il connettore dell'alimentazione a 24 PIN, ho attaccato il jumper per il power da case e il jumper per lo speaker. Mi sono fermato qui per poter fare una prima verifica della bontà dell'installazione fino a quel punto. Quel che volevo vedere era la partenza, il riconoscimento dell'HW installato e la possibilità di entrare nel BIOS.
All'accensione l'alimentazione viene data: le ventole della CPU e della scheda video partono.
Però nessun beep, nessun segnale sul monitor (che mi va in Energy saving), per spegnere devo andare con l'interruttore sull'alimentatore.
Ho provato con 2 moduli di memoria, con 1 in ogni slot DD2 possibile, ma niente.
Ho provato anche ad aggiungere l'HD SATA, ma non è cambiato nulla (come era prevedibile).
Sono riuscito a far provare la scheda video dove l'ho comprata e mi hanno detto che funziona (io non ho visto); mi hanno detto altresì che dovrebbe funzionare anche su uno slot PCI-E non 2.0, come è il caso del chipset P35.
Sono andato nel negozio dove l'ho acquistata e mi hanno cambiato la M/B, ho rifatto i passi precedenti, ma il risultato (sconfortante) è stato lo stesso.
I moduli di memoria sono 2, che siano guasti entrambi mi sembra improbabile.
Mi rimarrebbe da verificare la CPU, che dovrebbe essere supportata, ma questo potrò farlo solo dopo il 6 gennaio (sperando di poterlo fare nel negozio di acquisto...).
Qualcuno ha qualche idea o ha avuto esperienze di compatibilità fra questi componenti?
Ciao, se ti può essere utile saperlo, io ho assemblato da poco con la tua stessa mb e il tuo stesso procio un pc...avevo ram diverse (ocz..) e una sk video nvidia 8400gs, ma è andato tutto a buon fine con il bios versione 1.30
sul sito asrock dicono che il e5200 è supportato dalla 1.20 in poi quindi nn credo il tuo problema sia quello...
nn so se ho cpaito male (o non ho letto proprio) o magari hai solo dimenticato di scriverlo...ma oltre al connettore da 24 pin, hai attaccato anche quello da 4 pin ke alimenta il processore ?!?
benny2009
02-01-2009, 19:44
nn so se ho cpaito male (o non ho letto proprio) o magari hai solo dimenticato di scriverlo...ma oltre al connettore da 24 pin, hai attaccato anche quello da 4 pin ke alimenta il processore ?!?
Dunque, ho attaccato il connettore a 4 pin per la ventola della CPU...
Ce n'è un altro da attaccare? :stordita: (spero di si comunque).
Ora controllo sul manuale e vedo.
...
Fatto il controllo: c'è indicato un connettore ATX 12V a quattro pin nelle vicinanze del processore; è quello? Se si, potevano sprecarsi nello scrivere a cosa serviva...
Dunque, ho attaccato il connettore a 4 pin per la ventola della CPU...
Ce n'è un altro da attaccare? :stordita: (spero di si comunque).
Ora controllo sul manuale e vedo.
assolutamente si!!!
guarda la scheda madre troverai un connettore QUADRATO a 4 pin che è quello dell'alimentazione del processore in pratica...
si trova alla sinistra del socket del processore (tra il socket e le varie porte che escono sul retro del case insomma)...
dall'alimentatore dovrebbe partire oltre al cavo a 24 pin (che hai gia collegato), oltre ai vari molex (4 pin rettangolari con 2 angoli smussati), oltre agli eventuali connettori di alimentazione per periferiche sata, un altro cavo che finisce con il connettore quadrato a 4 pin che devi appunto collegare al connettore che c'è sulla scheda madre !!!!
:)
P.s. se l'alimentatore è troppo vecchio potrebbe non avere questo connettore a 4 pin che ti serve...se invece è recente potrebbe averlo a 4pin come ti serve o a 8 pin e in questo caso puoi collegare solo la parte che ti serve....
benny2009
02-01-2009, 20:29
Ti ringrazio per la preziosa risposta.
Ora vado a provare. Sperèm.
blackshard
02-01-2009, 20:57
Fatto il controllo: c'è indicato un connettore ATX 12V a quattro pin nelle vicinanze del processore; è quello? Se si, potevano sprecarsi nello scrivere a cosa serviva...
Senza quello di sicuro non parte. E poi nell'era di internet una ricerca con google la potevi pure fare. :O
benny2009
02-01-2009, 22:42
Senza quello di sicuro non parte. E poi nell'era di internet una ricerca con google la potevi pure fare. :O
A posteriori direi di si.
E' che non mi è passato per la testa che il processore potesse avere una alimentazione separata, per cui quel connettore non mi diceva nulla.
benny2009
02-01-2009, 22:46
Ora funziona correttamente, ovvero fa il POST e mi consente di entrare nel BIOS e quindi potrò proseguire nell'installazione.
Ringrazio sentitamente dell'aiuto ricevuto. :ave:
camocamo
06-01-2009, 13:33
ciao a tutti, vorrei comprare un e5200 e sto cercando una main da affiancargli.
Mi consigliate la scheda in questione? Io ne cerco una dal prezzo contenuto ma con buoni margini di overclock....e leggendo in giro la 4Core1600Twins sarebbe prefetta.
Mi interessa pricipalmente la completezza del bios perchè se poi mi manca qualche divisore, fix e opzione in generale sclero....grazie mille per le eventuali risposte!!
killer.leggend
07-01-2009, 19:59
Ciao a tutti,io pratico overclock su questa scheda e possedendo 2gb ddr3 ocz ho notato ke l'fsb si fermava max a 436:( ............
Poi però provando delle ddr2 667 sono riuscito ad arrivare a 490 di bus:D :D
C'è qualcuno di voi che pratica overclock con delle ddr3 ed a riscontrato lo stesso problema????
Ciao raga, ho appena formattato il sistema, prima però mi ero scaricato i driver INF v.9 (mentre quelli sul sito asrock sono v 8.3) non so cosa fare, cioè quale sia meglio installare...qualcuno di voi può aiutarmi, sapete come sono i driver INFv.9 ?? grazie ;)
Ti riferisci ai driver del chipset?
Ti riferisci ai driver del chipset?
si :D
Finalmente ho montato tutto come da firma... al momento è tutto da default :D Ho pure dissipatore originale. Per acquisto futuro quale mi consigliate? Freezer XTREME o Freezer 7 Pro ?
Però la domanda principale è: Non riesco a far funzionare l'audio cuffie e microfono del pannello anteriore del case... le usb vanno bene, e mi sembra di avere collegato tutto bene. Ho seguito quello che è scritto su manuale ASRock.
Cosa posso fare?
Grazie tante.
PS: la differenza Tra P35 e P35D è solo nei condensatori solidi?
killer.leggend
11-01-2009, 16:47
salve raga,ma per questa mobo non esiste nessuna V-mod?
Finalmente ho montato tutto come da firma... al momento è tutto da default :D Ho pure dissipatore originale. Per acquisto futuro quale mi consigliate? Freezer XTREME o Freezer 7 Pro ?
Però la domanda principale è: Non riesco a far funzionare l'audio cuffie e microfono del pannello anteriore del case... le usb vanno bene, e mi sembra di avere collegato tutto bene. Ho seguito quello che è scritto su manuale ASRock.
Cosa posso fare?
Grazie tante.
PS: la differenza Tra P35 e P35D è solo nei condensatori solidi?
Ho risolto, ho aggiornato i driver dal sito RealTek ed adesso va tutto bene.
per forza di caus amaggiore avrò anche io sta scheda sempre se non aggiustano al mia
sperem:rolleyes:
dOkTOR_dO
27-02-2009, 15:56
ho assieme a questa mobo
un e2160, con 3gb di ram KVR667D2N5
video ATI HD4670
500W, alimentatore era nel case iTek
detto questo senza impostare i jumper, riesco a salire fino a 2100mhz dopodichè si blocca e mi fa ciao ciao :sofico:
se imposto i jumper come nell'immagine nel primo post riesco a salire fino a 2,4-2,5?
Raga un informazione.
Un amico ha questa Mobo+E8400+DDR Corsair 4GB+Vga 8500 512Mb.
In avvio si ferma nella prima schermata Bios dove elenca il Cpu e la Quantità Ram installata, senza però accedervi al Bios, resta bloccato lì.
Secondo voi c'è bisogno di Bios aggiornato per l'E8400? l'alimentatore è un 600w con +24pin +4pin supplementare, pensate possa essere l'ali visto che la Mobo ha il connettore supplementare +8pin?
Grazie:)
Raga un informazione.
In avvio si ferma nella prima schermata Bios dove elenca il Cpu e la Quantità Ram installata, senza però accedervi al Bios, resta bloccato lì.
Secondo voi c'è bisogno di Bios aggiornato per l'E8400? l'alimentatore è un 600w con +24pin +4pin supplementare, pensate possa essere l'ali visto che la Mobo ha il connettore supplementare +8pin?
Niente?:(
No io ho un e2160@333x9@1,375v, radeon 3850 e 2gb ram +3hd il tutto alimentato da un alimentatore by mamma china da 400w con molex da 24pin e connettore 4pin.
La butto lì: hai provato senza connettore periferiche quali hd o lettori dvd?
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
No io ho un e2160@333x9@1,375v, radeon 3850 e 2gb ram +3hd il tutto alimentato da un alimentatore by mamma china da 400w con molex da 24pin e connettore 4pin.
La butto lì: hai provato senza connettore periferiche quali hd o lettori dvd?
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Grazie per la risposta, si ho provato anche solo con Mobo+Ram+Cpu....niente.:(
Toglimi una curiosità, siccome credo sia l'alimentatore, potresti dirmi il tuo che Amperaggio ha? quello utilizzato dal mio Amico è Questo (http://www.nilox.com/scheda_prodotto.asp?Codice=PSNI-6001&gruppo=COMPONENTI%20PC&catmerc=CC&DescCatmerc=ALIMENTATORI)ma credo sia troppo basso come Amperaggio...appena 10A.
Ho la configurazione da firma... come posso cominciare con l'overclock?
Ho solo messo il BUS a 240MHz e quindi BUS a 960Mhz.
Così le ram sono a 800 puri. Solo che il rapporto è 3:5 e può solo aumentare.
Dovrei settare 1:1 per vedere dove può arrivare la CPU.
Grazie ;)
nn riesco ad installare i drive audio su XP
invece su vista nessun problema
nn ho letto tutta la discussione sul 3ad essendo molto lungo
c'è qualcuno che mi sa aiutare
grazie
XAleX IT
31-03-2009, 11:40
Salve a tutti. Sto cercando disperatamente di portare il mio Intel Quad Core 6600, attualmente fermo a 2.7Ghz, alla fatidica frequenza di 3Ghz, ma per il momento continua a riavviarsi...
La mainboard è ovviamente una ASRock 4Core 1600P35-WiFi....Qualche consiglio? Ho provato praticamente tutto, l'unica cosa che mi manca è modificare il moltiplicatore, a cui non posso accedere nonostante abbia disabilitato Speedstep....
Potrei aggiornare il bios, che dite? Però leggo nel thread che alcuni si riferiscono a una versione 1.43, quando sul sito ufficiale la più recente in lista è la 1.40 :mbe:
XAleX IT
01-04-2009, 11:39
UUP!
massidani
14-05-2009, 18:47
Ciao a tutti
volevo chiedere se ci sono problemi a montare il dissi AC Freezer xtreme su questa mainboard ( 4core1600 twins)
Grazie
raga non ricordo più le impostazioni jumper 3:5.. non è che qualcuno la sa? :D
ciao a tutti
devo cmabiare sistema ed ho pensato di comprare questa scheda madre. me la consigliate?
AndreaG.
31-07-2009, 11:03
se usi il sistema @ default si. se vuoi fare overclock no
se usi il sistema @ default si. se vuoi fare overclock no
xke no per overclock?
AndreaG.
31-07-2009, 12:09
xke no per overclock?
guarda solo per il fatto che ci sono i jumper per settare le memorie........ poi chiaramente si fa oc lo stesso, ma ci sono prodotti sicuramente + votati a questa pratica!
Sì infatti la scelta dei jumper è stata una porcata e fare overclock mungento i ponticelli è davvero roba da medioevo :doh:
Byezzzzzzzzzzzzzzzzz
vabe cmq meglio qsta scheda madre cn le ram a 1333 che un'altra migliore cn memorie a ddr2 overcloccate
Ayrton71
05-08-2009, 22:44
Ciao a tutti,è tanto che nn scrivo su questo 3D,la mobo è andata sempre bene :) Ora avrei intenzione di cambiare la cpu con un E8500,la vga con una HD4890...e le memorie;visto che supporta le ddr3 mi conviene prendere 2x2Gb 1333mhz? Non sò se con i Core2 si senta la differenza :confused:
Pestazionalmente il vantaggio è minimo. Se hai voglia di passare, a breve, ad un configurazione i7 che necessitano di ddr3 ben venga. In caso diverso meglio puntare su buone ddr2 o magari prendere anche qualcosa di meno qualitativo ma più abbondante (con 70€ si riesce a prendere 8gb divisi a moduli da 2gb ;) )
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
qualcuno mi sa dire la differenza tra una Asrock 4Core1600Twins-P35 e P35D?
grazie
Credo sia tutto qua :
All Solid Capacitor design (100% Japan-made high-quality Conductive Polymer Capacitors)
Credo sia tutto qua :
All Solid Capacitor design (100% Japan-made high-quality Conductive Polymer Capacitors)
la differenza?
Ayrton71
07-08-2009, 21:19
la differenza?
Più qualità,più stabilità :)
mentre la differenza cn la P43Twins1600 P43 allo stesso prezzo della 4coreTwins1600 p35 (57€)
quale scelgo?
http://www.e-key.it/(S(rozq5pewgnhdrtjw3lrluf31))/images/products/big/EK00003208_1.jpg
avendo il chipset successivo qualcosa in più deve averlo?
Ayrton71
08-08-2009, 17:01
Certo il P43 è più nuovo,implementa qualche cosa in più.Cmq le manca un PCIex per fare il crossfire
blackshard
08-08-2009, 17:13
mentre la differenza cn la P43Twins1600 P43 allo stesso prezzo della 4coreTwins1600 p35 (57€)
quale scelgo?
http://www.e-key.it/(S(rozq5pewgnhdrtjw3lrluf31))/images/products/big/EK00003208_1.jpg
avendo il chipset successivo qualcosa in più deve averlo?
Forse il pci-express 2.0, che non cambia poi molto all'atto pratico. Non sono sicuro, ma forse ha anche l'ich10. che poi in taluni test l'ich10 si sia comportato peggio dell'ich9 è un altro paro di maniche...
edit: credo che la p43 sia anche senza jumper per la selezione del divisore della ram. A me personalmente i jumper piacciono perchè significa libertà massima a patto di sperimentare. Poi asrock non è sempre molto lieta di offrire completezza nell'overclock da bios.
Forse il pci-express 2.0, che non cambia poi molto all'atto pratico. Non sono sicuro, ma forse ha anche l'ich10. che poi in taluni test l'ich10 si sia comportato peggio dell'ich9 è un altro paro di maniche...
edit: credo che la p43 sia anche senza jumper per la selezione del divisore della ram. A me personalmente i jumper piacciono perchè significa libertà massima a patto di sperimentare. Poi asrock non è sempre molto lieta di offrire completezza nell'overclock da bios.
qndi mi consigli la P35?
cos'è l'ich10?
blackshard
08-08-2009, 21:49
qndi mi consigli la P35?
cos'è l'ich10?
Beh no, in realtà tenderei a consigliarti il prodotto più nuovo.
La p35 che ho io (versione twins) va bene, però ci sono alcuni dettagli che mi hanno lasciato perplesso, tipo i problemi con le porte pata (che io personalmente non ho mai sperimentato, sempre andato tutto ok con i dischi pata), lo sfarfuglio delle bobine della sezione di alimentazione del processore e uno strano evento che accade quando collego l'alimentatore alla presa di corrente: devo attendere 5-6 secondi prima che la mobo si avvii. Smontata e rimontata più volte, cambiati componenti e alimentatore, ma ha fa sempre questa cosa.
Poi l'overclock via jumper e bios non è per tutti, e difatti devo tenere il bus a 266 con le memorie a 333 Mhz perchè non sono riuscito a scovare il moltiplicatore per farle andare a 400 Mhz :)
Ah poi se ti può interessare, la P43 che hai mostrato ha comunque 6 sata senza raid, la P35 twins ne ha 4 senza raid, mentre le p35 wifi ne hanno 6 con supporto raid.
L'ich è il southbridge che gestisce le porte sata e le porte usb. Con la p43 c'è l'ich10, con la p35 c'è l'ich9.
allora mi consigli la P43?! ... di sicuro nn effettuerò il crossfire;)
la p43 nn è con i jumper?
blackshard
09-08-2009, 16:54
allora mi consigli la P43?! ... di sicuro nn effettuerò il crossfire;)
la p43 nn è con i jumper?
Guarda, consigliare è una parola grossa, non mi voglio prendere tutta questa responsabilità :D
In ogni caso se dovessi scegliere io fra le due, considerando che non farei il crossfire, sicuramente preferirei la p43. Ovviamente ti conviene anche dare un'occhiata sui forum per vedere se ha problemi particolari. Per la questione dei jumper, l'unica cosa che ti possa assicurare è che la P35 ce li ha. Puoi spulciare il manuale della P43 per vedere se ce li ha anche lei.
intelcentrino
16-08-2009, 10:09
salve a tutti :D mi e arrivata una twins p35 per farmi un pc da gioco senza troppo pretese alimentatore da 850 corsair q6600 ddr2 1066 :stordita: per il lato video visto che la madre suporta il cross!! e meglio 2 4870 in coppia o una 4890 toxic :cool: o letto in giro per il web che e meglio lasciar perdere il cross con una slot x16 e una slot x 4 :fagiano: oppure su sta scheda ne vale la pena visto il supporto cross ..o letto tutto su sta discussione ma nessuno menziona per bene il doppio slot :mbe: :help:
2x4870 sono meglio di una 4890 (e alla fine la 4890 non è altro che una 4870 un po' tirata a livello di frequenze).
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
intelcentrino
16-08-2009, 14:57
2x4870 sono meglio di una 4890 (e alla fine la 4890 non è altro che una 4870 un po' tirata a livello di frequenze).
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
:fagiano: ok ! ma mi sai dire se con questa scheda (slot 1x16 e 1 x4) e alimentatore adeguato 2 4870 sono meglio di una 4890 :doh: lo sò potevo scegliere una ascrock con due slot x16 reali ma aimhè gia presa :doh: :D
blackshard
16-08-2009, 15:07
2 4870 sono indubbiamente più potenti di una 4890. Il bus a 4x è un problema maginale, che comunque riduce un po' le prestazioni.
Detto questo, il punto è: ma ti serve il crossfire? se giochi fino a 1680x1050 una 4870 o una 4890 imho sono più che sufficienti.
intelcentrino
16-08-2009, 15:13
mi piace molto crysis ;) da quello che o visto per quel gioco la potenza non basta mai :sofico: grazie per la dritta faro un crossfire :D
intelcentrino
18-08-2009, 18:42
salve :D guardando in giro per il web :read: una 4870x2 sulle prove tira come 2 4870:eek: e con i prezzi ci siamo e forse di meno per la singola x2 la mia domanda e questa ! e una buona soluzione questa :confused: da mettere in un unica slot x16 secondo me si :fagiano: pero i prezzi della x2 variano molto sulla rete cavoli:mbe: da 300 a 430:eek: sempre il stesso modello uguale :muro: non vorrei che ci fossero delle fregature :( che ne dite di questo divario di prezzo e scusate se sono uscito dalla discussione twins p35:)
blackshard
19-08-2009, 02:27
salve :D guardando in giro per il web :read: una 4870x2 sulle prove tira come 2 4870:eek: e con i prezzi ci siamo e forse di meno per la singola x2 la mia domanda e questa ! e una buona soluzione questa :confused: da mettere in un unica slot x16 secondo me si :fagiano: pero i prezzi della x2 variano molto sulla rete cavoli:mbe: da 300 a 430:eek: sempre il stesso modello uguale :muro: non vorrei che ci fossero delle fregature :( che ne dite di questo divario di prezzo e scusate se sono uscito dalla discussione twins p35:)
Certo che è una buona idea. Se hai intenzione di fare un crossfire con due 4870, una 4870x2 ti evita di dover comprare due schede uguali. Alla fine è un crossfire di 4870. A me personalmente l'idea di due schede video non piace per una questione di consumi e rumore, però se ti necessita...
Comunque le configurazioni crossfire (e ovviamente anche le 4870x2) hanno avuto un deciso boost prestazionale in alcuni giochi (tipo il 50% in più in far cry2!) con gli ultimi catalyst 9.8
scorpion90
24-08-2009, 17:37
ecco la mia configurazione:
-MOBO ASRock 4Core1600Twins-P35D
-CPU QuadCore Intel Core 2 Quad Q6600, 2400 MHz (9 x 267)
-RAM Team Group Team-Elite-800 5-5-5-15 4Gb(2x2Gb dual channel) (CL-RCD-RP-RAS) / 23-51-3-6-3-3 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
-skeda video XFX GeForce 9600 GT 512MB
-ali ASUS SILENT KNIGHT II
-ENERMAX 460w
ho provato ad overclokkare il procio e ho trovato stabiltà a 2,8Ghz con Vcore 1,4 volt(a mio parere alto x 2,8Ghz) e nn riesco a salire di più.
il rapporto fsb:dram è 2:3.
(x metterlo 4:5 si puo' abilitare la voce flexbility options dal bios ma si perdono 50Mhz dalla cpu e ho preferito evitare)
ho provato a salire a 3Ghz ma è instabile al massimo.
come faccio a cambiare il rapporto fsb:dram??
come devo settare i jumper sulla mobo??adesso li ho in default
come devo settare il bios?cosa disabilitare e cosa no???
datemi qualke consiglio x favore ci sto sbattendo la testa da tantissimo tempo:muro: :muro:
aspetto vostre risposte,grazie e ciao.
scorpion90
25-08-2009, 10:54
raga ci sono riuscito 3Ghz!!!! finalmente,qual'è il programma di bench piu' pesante cosi lo provo x poco tempo,adesso sto usando prime95 ma ho anke
OCCT.cmq raga il p35 diventa di fuoco si brucia o posso stare tranquillo??gli ho piazzato una ventola da 12cm a 6cm di distanza xkè c'è la skeda video in mezzo,anke l' ICH9 scalda molto,che posso fare??rischi ke si brucia tutto?come posso fare x vedere le temperature??
nb settao su high e sb su middle.fatemi sapere ciao.
c'è 1 piccolo problema:a 3Ghz riavvio e nn parte +,devo disattivare il boot failure guard?(nn ricordo cm si scrive)
scorpion90
25-08-2009, 15:17
raga ho overclokkato a 2,95Ghz 1,5volt da bios 1,480 volt da cpuz
fsb:dram 4:5 ho portato le ram a 266Mhz cosi salendo con l'FSB sono arrivate a 410Mhz pero' nn capisco xkè a 3Ghz quando riavvio il pc nn parte più invece a 2,95Ghz va benissimo.ciao.
scorpion90
27-08-2009, 16:04
raga a 2,95 Ghz il pc è andato bene x tutto il pomeriggio poi l'ho spento e riacceso la sera e..... nn partiva più e ho dovuto resettare la cmos.
intelcentrino
29-08-2009, 18:15
salve la leva della schda per fissare il processore dopo aver guardato mille volte che il procio e installato bene sia gia dura ai 3/4 della corsa o paura di far danni qualcuno puo illuminarmi se e normale grazie
salve la leva della schda per fissare il processore dopo aver guardato mille volte che il procio e installato bene sia gia dura ai 3/4 della corsa o paura di far danni qualcuno puo illuminarmi se e normale grazie
beh..
la leva verso la fine risulta un pò dura come per aprirla del resto, ma se il procio è sistemato correttamente non dovresti far nessun tipo di danni
intelcentrino
30-08-2009, 15:04
mia moglie :eek: con mia grande sorpresa :sofico: a spinto giù lei la leva dandomi del fifone bè a ragione:doh: ciao sincero a tutti
mia moglie :eek: con mia grande sorpresa :sofico: a spinto giù lei la leva dandomi del fifone bè a ragione:doh: ciao sincero a tutti
ahahhaahhahh :D
grande lei:O
fifone tu! :eek:
;)
scorpion90
30-08-2009, 23:20
non ne vuole sapere di overclock!!!!!!!!!!!!!!!!!!e nn capisco dove sbaglio.
-MOBO ASRock 4Core1600Twins-P35D
-CPU QuadCore Intel Core 2 Quad Q6600, 2400 MHz (9 x 267)
-RAM Team Group Team-Elite-800 5-5-5-15 4Gb(2x2Gb dual channel) (CL-RCD-RP-RAS) / 23-51-3-6-3-3 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
-skeda video XFX GeForce 9600 GT 512MB
-ali ASUS SILENT KNIGHT II
-ENERMAX 460w
devo mettere il rapporto fsb:dram a 1:1 obbligatoriamente x overclokkare su questa mobo??
ho provato con il rapporto 1:1 a 3Ghz 1,5volt da bios nb si high ram a 333Mhz 1,8 volt e dalla pagina della cpu ho disabilitato spred spectrum e speed step(nn ricordo esattamente come si scrivono) ma ogni volta ke riavvio nn parte più il pc.
sbaglio qualkosa???ditemi voi kome avete fatto.ciao e grazie.
ho provato con fsb:dram 2:3 2,8Ghz 1,4volt da bios ram a 460Mhz(circa) 1,96 volt e niente,nn è stabile.
ho provato con fsb:dram 4:5 3Ghz 1,5volt da bios ram a 410Mhz(circa) 1,8 volt e anke cosi nn va.
ho provato con fsb:dram 4:5 2,95Ghz 1,47volt da bios ram a 402Mhz(circa) 1,8 volt è andato bene x tutto il pomerigio ma quando ho spento e ho riacceso il pc la sera nn è andato e ho dovuto resettare la cmos.
Ciao, ho un problema con questa scheda: con il pc in firma ho avuto da un giorno all'altro un improvvisa lentezza, dopo varie prove si è trovato che l'HD che monta win ha un transfer rate di 1.3mb/s invece dei circa 25 che dovrebbe avere.
Ho escluso un problema dell'hd provandolo in un box attaccato a un altro pc dove dimostra di avere il TR normale.
Il DMA è attivo.
Ho provato a cambiare il cavo ma non è servito.
Ho provato a collegare un altro HD funzionante normalmente all'altro attacco del cavo IDE e anche questo si è ritrovato con il TR a 1.3mb/s.
Sono collegati anche altri 2 HD in sata che funzionano normalmente, e il pc non alcun altro tipo di problema.
La scheda madre ha un solo canale IDE e a sto punto immagino che si sia danneggiato quello, ma mi chiedevo se ci fossero dei parametri che dovrei controllare da bios o un metodo per essere certo del guasto prima di mandarla a sostituire, inoltre mi pare un problema strano perchè non c'è instabilità del flusso dati, è solo molto lento...
posso provar qualcosa per escludere/confermale la scheda madre?
aggiungo che l'aerazione del case nei giorni precedenti il problema era pessima e l'hd ide e uno dei sata erano arrivati a 65gradi (essendo uno sopra l'altro e lontani dalla ventola anteriore) un eccessivo calore potrebbe aver portato a questo problema? Il resto del case comunque non credo avesse temperature assurde, in particolar modo il giorno prima del problema sono sicuro di non aver usato il pc per niente di stressante (non si sono nemmeno velocizzate le ventole di cpu&sk video)
Saluti
scorpion90
05-09-2009, 10:16
raga ho risolto il problema dell'overclock e adesso ho il q6600 a 3Ghz 1,4volt
rapporto 4:5 ram 416Mhz 5-5-5-15 2,02volt 3 ore di prime95 con temperature ambiente 29° cpu58° e ho risolto il problema ke nn mi permetteva di essere stabile in overclock.
salve ragazzi devo fare un pc ad un cliente. Allo stesso prezzo, circa 60€, posso montare un asus P5QL SE che praticamente non ha niente o un 4Core1600TWINS della asrock che su carta batte su tutti i fronti l'asus. Non ho mai montato schede asrock secondo voi meglio un asus base o un asrock migliore?
AndreaG.
17-09-2009, 13:37
salve ragazzi devo fare un pc ad un cliente. Allo stesso prezzo, circa 60€, posso montare un asus P5QL SE che praticamente non ha niente o un 4Core1600TWINS della asrock che su carta batte su tutti i fronti l'asus. Non ho mai montato schede asrock secondo voi meglio un asus base o un asrock migliore?
la mia ha un anno e mezzo e ancora funziona. se non ti serve di fare OC una scheda madre o funziona o no... non è che ci puoi trovare tante differenze. anzi le differenze le fanno le dotazioni per il 98% dei possessori di pc!
la mia ha un anno e mezzo e ancora funziona. se non ti serve di fare OC una scheda madre o funziona o no... non è che ci puoi trovare tante differenze. anzi le differenze le fanno le dotazioni per il 98% dei possessori di pc!
appunto io vorrei sapere se il marchio è affidabile. Non vorrei prenderla e avere problemi in futuro.
blackshard
17-09-2009, 14:46
Sul basso costo a me non piacciono ne le asus ne le asrock per intel: le asus non hanno niente e sono veramente spartane, mentre le asrock sembrano un po' "arrangiate" e c'è sempre qualcosa di ridotto o curioso. Per esempio sulla 4core1600twins, sebbene vada benissimo, mi fanno casino le bobine, ho solo 4 porte sata, la devi configurare con i jumper... insomma spero di essere stato comprensibile :)
Mi sono trovato invece sempre molto bene con le asrock più economiche per amd, anche quelle proprio basilari da 40 euro, fatta salva ovviamente la dotazione.
Sul basso costo a me non piacciono ne le asus ne le asrock per intel: le asus non hanno niente e sono veramente spartane, mentre le asrock sembrano un po' "arrangiate" e c'è sempre qualcosa di ridotto o curioso. Per esempio sulla 4core1600twins, sebbene vada benissimo, mi fanno casino le bobine, ho solo 4 porte sata, la devi configurare con i jumper... insomma spero di essere stato comprensibile :)
Mi sono trovato invece sempre molto bene con le asrock più economiche per amd, anche quelle proprio basilari da 40 euro, fatta salva ovviamente la dotazione.
capito....però la scelta, visto il budget a disposizione, solo su queste due posso farla. Ma la asrock monta anche ddr3?
blackshard
17-09-2009, 14:53
capito....però la scelta, visto il budget a disposizione, solo su queste due posso farla. Ma la asrock monta anche ddr3?
la 4core1600twins e le altre p35 si, montano anche ddr3.
Comunque se hai problemi di budget a parità di prestazioni puoi anche guardare le proposte di amd. Se ti serve un consiglio manda un pm.
la 4core1600twins e le altre p35 si, montano anche ddr3.
Comunque se hai problemi di budget a parità di prestazioni puoi anche guardare le proposte di amd. Se ti serve un consiglio manda un pm.
si lo so infatti io avrei optato per amd. Ma sai il cliente ha le sue fissazioni e vuole solo intel e il mio fornitore in questo momento a quel prezzo ha solo da offrimi queste due varianti. Per questo chiedevo consiglio ;)
blackshard
17-09-2009, 15:10
si lo so infatti io avrei optato per amd. Ma sai il cliente ha le sue fissazioni e vuole solo intel e il mio fornitore in questo momento a quel prezzo ha solo da offrimi queste due varianti. Per questo chiedevo consiglio ;)
Bon, peggio per lui allora. Ho montato decine e decine di macchine AMD e non ho mai avuto un guasto riconducibile a mobo o cpu. Se poi hai anche difficoltà nel reperire i componenti per intel...
Ragazzi una domandina...ho la 4core1600twins e ci sono montati 2 moduli ram PC6400 kingston uguali da 1gb cadauno che lavorano correttamente in dual channel (slot gialli).
Se aggiungo:
- 2 banchi da 512mb PC6400 uguali fra loro ma di marca diversa dei kingston viaggiano anche questi in dual channel (slot arancioni)? O non ne viaggia più nemmeno uno? :eek:
- 1 banco unico da 1gb PC6400 su uno slot arancione, i 2 kingston montati sui banchi gialli continueranno a girare in dual channel?
Grazie
AndreaG.
05-10-2009, 22:21
Ragazzi una domandina...ho la 4core1600twins e ci sono montati 2 moduli ram PC6400 kingston uguali da 1gb cadauno che lavorano correttamente in dual channel (slot gialli).
Se aggiungo:
- 2 banchi da 512mb PC6400 uguali fra loro ma di marca diversa dei kingston viaggiano anche questi in dual channel (slot arancioni)? O non ne viaggia più nemmeno uno? :eek:
- 1 banco unico da 1gb PC6400 su uno slot arancione, i 2 kingston montati sui banchi gialli continueranno a girare in dual channel?
Grazie
4 dovrebbe andrea in dual credo, con 3 moduli no in dual channel
byronchayenne
09-10-2009, 02:31
Ciao ragazzi, ho comprato una 4core1600twins-p35d per un amico. Dovevo montaci su un q9400.
Monto tutto accendo il pc e si pianta al boot. Ho cambiato ram..ma nada stesso problema. Provo la cpu su un'altra piastra e funge benissimo. Provo un e4300(la cpu che ho sul mulo) sulla asrcok e funziona tutto. :confused:
Possibile che la p35d nn digerisca il q9400?
Da poco ho visto sul sito asrcok e in effetti nella lista delle cpu supportate c'e' il q9300 e q9550, il q9400 in effetti nn è citato. E' assurdo...:doh:
Se qualcuno ha vuto il mio stesso problema e l'ha risolto cortesemente mi faccia sapere xchè nn saprei che farmene di questa mobo...
Grazie a tt
ciao a tutti.
Ultimamente ho avuto qualche problema con una delle porte SATA della mia 4core1600twins-p35.
In pratica la porta in basso, vicino a quella arancione, non trasferisce piu' dati.
Da un paio di mesi c'era attaccato un WD da 500 (caviar blue) che improvvisamente ha cominciato a perdere performances (transfer rate molto lento e dati corrotti).
Ho provato semplicemente a cambiare porta (spostantolo su quella arancione) e come per magia ha funzionato.
Ho riprovato a rimetterlo dove era, ma tutto come prima.
Qualcuno ha avuto problemi simili ?
La scheda e' in garanzia e chiedero' la RMA.
pakyweb1
17-10-2009, 15:41
Non essendoci un thread per la p431600twins chiedo qui:
qualcuno saprebbe aiutarmi per overcloccare il mio q8200 montato su questa mobo?
se arrivo a fsb 400 il pc nn parte
Darkenergy
19-10-2009, 08:52
Scusate,ho asrock 4core 1600twins p35, volevo sapere come devo fare per attivare la funzionalità wi-fi della scheda (mi pare che ha questa possibilità, leggendo il manuale ha un wifi header che però non so come si usa) per potermi collegare alla rete wifi domestica (per evitare di dover installare una scheda wifi suppletiva),grazie.
blackshard
19-10-2009, 14:02
Scusate,ho asrock 4core 1600twins p35, volevo sapere come devo fare per attivare la funzionalità wi-fi della scheda (mi pare che ha questa possibilità, leggendo il manuale ha un wifi header che però non so come si usa) per potermi collegare alla rete wifi domestica (per evitare di dover installare una scheda wifi suppletiva),grazie.
Devi installare la scheda wifi, che probabilmente non hai.
Darkenergy
19-10-2009, 18:25
Ho installato,nel frattempo, una scheda TP-LINK (Draft N Wireless PCI Adapter)che ho inserito in uno degli slot liberi.
Ma io volevo sapere cosa ci si può attaccare a quel wifi header che sta sulla scheda madre,un altro tipo di scheda,quale?
Altra cosa:mi pare che la ventola di questa mobo sia un pò troppo rumorosa...cosa si può fare? dico una cavolata, si può cambiare?
E infine: se volessi provare a fare un pò di OC del mio 5300 su questa mobo, dove devo andare a leggere su questo forum?
:wtf:
Darkenergy
20-10-2009, 15:15
:bsod: :boh: :ave: :help: :read:
blackshard
21-10-2009, 00:01
Ho installato,nel frattempo, una scheda TP-LINK (Draft N Wireless PCI Adapter)che ho inserito in uno degli slot liberi.
Ma io volevo sapere cosa ci si può attaccare a quel wifi header che sta sulla scheda madre,un altro tipo di scheda,quale?
Altra cosa:mi pare che la ventola di questa mobo sia un pò troppo rumorosa...cosa si può fare? dico una cavolata, si può cambiare?
E infine: se volessi provare a fare un pò di OC del mio 5300 su questa mobo, dove devo andare a leggere su questo forum?
:wtf:
Nel wifi header ci va' la scheda wifi prodotto da asrock con chip realtek. Una mezza schifezza. In pratica è come una penna USB wifi, solo che è interna e in formato scheda.
La mia mobo non porta ventole da nessuna parte.
Se vuoi fare overclock, nel thread si è parlato di come settare i jumper nelle pagine precedenti con processori con FSB a 800 Mhz. Sul sito asrock c'è anche una faq che spiega come impostare il rapporto FSB/RAM a 1:1 per poter salire di FSB.
Darkenergy
21-10-2009, 22:23
La mia mobo non porta ventole da nessuna parte.
Ma come è possibile? Scusa,tu che mobo hai?uguale alla mia? se è così,come mai sulla mia c'è una grossa ventola che emana un sibilo fastidioso? la posso togliere,eventualmente?
blackshard
21-10-2009, 22:42
Ma come è possibile? Scusa,tu che mobo hai?uguale alla mia? se è così,come mai sulla mia c'è una grossa ventola che emana un sibilo fastidioso? la posso togliere,eventualmente?
4core1600twins-p35. Nessuna ventola.
Darkenergy
22-10-2009, 08:42
Grazie,ma allora come mai sulla mia, che è identica alla tua, c'è?:doh: E' necessaria?non faccio OC, almeno per ora.
Ed è pure piuttosto grande e fa rumore.:muro: L'hanno montata a mia insaputa:mc: E' una schifezza INTEL
Vorrei sapere come si fa a toglierla ...:help: :help: e sostituirla con un'altra più silenziosa ed efficiente possibile per mobo e cpu in firma...quale mi consigliate (socket 775)
La ventola è proprio sopra la CPU, quindi dovrebbe essere un dissipatore
AndreaG.
22-10-2009, 10:35
Grazie,ma allora come mai sulla mia, che è identica alla tua, c'è?:doh: E' necessaria?non faccio OC, almeno per ora.
Ed è pure piuttosto grande e fa rumore.:muro: L'hanno montata a mia insaputa:mc: E' una schifezza INTEL
Vorrei sapere come si fa a toglierla ...:help: :help: e sostituirla con un'altra più silenziosa ed efficiente possibile per mobo e cpu in firma...quale mi consigliate (socket 775)
La ventola è proprio sopra la CPU, quindi dovrebbe essere un dissipatore
forse c'è un equivoco: sul 99% dei processori c'è un dissipatore con ventola... a volte c'è una ventola ANCHE sul dissipatore dei chip della scheda madre (semplificando) cosa che la tua scheda madre non dovrebbe avere
http://europe.asrock.com/mb/photo/4Core1600Twins-P35%28Enlarge%29.jpg
Ora se ho capito bene tu vorresti un dissipatore FANLESS (senza ventola) per la cpu... ce ne sono, dai una occhiata su google
http://images.google.it/images?source=ig&hl=it&rlz=&=&q=fanless%20775&lr=&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wi
Darkenergy
22-10-2009, 10:46
forse c'è un equivoco: sul 99% dei processori c'è un dissipatore con ventola... a volte c'è una ventola ANCHE sul dissipatore dei chip della scheda madre (semplificando) cosa che la tua scheda madre non dovrebbe avere
Infatti la mobo non ha la ventola sul dissipatore dei chip, ma ha un dissipatore schifosissimo INTEL, con ventolone (12 cm) sulla CPU ed è attaccato su quei 4 tondini (non so come chiamarli,2 neri a sx e 2 bianchi a dx) che si vedono ai 4 angoli attorno alla cpu stessa.
Io vorrei sostituirlo non con un fanless, ma con un altro dissipatore con ventola più silenzioso possibile,quale è?
AndreaG.
22-10-2009, 10:49
Infatti,come ho scritto, la mobo non ha la ventola sul dissipatore dei chip, ma ha un dissipatore schifosissimo INTEL, con ventolone (12 cm) sulla CPU.
Io vorrei sostituirlo non con un fanless, ma con un altro dissipatore con ventola più silenzioso possibile
Be guarda, hai l'imbarazzo della scelta! tieni a mente che più la ventola è grossa, meno gira====>meno rumore
Non ti consiglio un dissi perchè sono ormai fuori dal tunnel del modding/overclocking/undervolting ormai da 2 anni :asd: e non ci voglio rientrare!
Darkenergy
22-10-2009, 10:51
Me ne puoi consigliare una adatta alla mia config,grazie:)
AndreaG.
22-10-2009, 11:19
Me ne puoi consigliare una adatta alla mia config,grazie:)
Mi dispiace, non è per scortesia, ma proprio non sono aggiornato sul settore dissipatori, chiedi a qualcuno più preparato di me. magari apri o controlla una discussione specifica sui dissipatori
DarknessRevenge
30-11-2009, 22:33
C'e' qualcuno che ha provato a mettere un quad Q8x00 in questa scheda ? Mi secca spulciare 84 pagine :mc: :D
Ho appena montato un Q8400 ma sono rimasto un po' deluso ... ho preso delle ddr2 a 1066 per provare a salire in sincrono ma anche con l'impostazione dei tre jumperini a 1:1 non va :\ se provo con "flexibility enable" mette dei parametri assolutamente sbagliati (es. 15 invece di 18 sul tRAS e penso anche altri): le ram non reggono NEMMENO con fsb 440 (che sarebbero in sincrono 880mhz).
Invece se lascio fare come vuole lei (5:6) mettendo da bios tutto in auto le imposta a 529 (circa 1059mhz) con gli SPD giusti, e infatti funziona tutto !
Ho provato a smadonnare con i jumper ma non cambia nulla ... come cacchio può essere ? Con il Q6600 non c'erano di questi problemi (infatti tenevo 380x9 in sincrono), forse lo strap a 266 funziona meglio di quello a 333 ?
Spiffero
02-01-2010, 00:14
Ciao ragazzi.
Mi accodo al thread ufficiale per una veloce domanda.
Vorrei aggiornare il mio XP Pro Sp3 a Windows 7 Professional 64bit.
Ho scaricato tutti i driver dei componenti e delle periferiche senza problemi, ma quando sono andato sul sito ASRock ho trovato la sorpresa.
Nessun driver per Windows 7.
Qualcuno di voi ha installato il nuovo OS? Sapete darmi qualche dritta?
Devo cambiare la motherborad?:confused:
Ciao e grazie.
blackshard
02-01-2010, 01:51
Nessun driver è richiesto per windows 7. Al massimo installi i driver del chipset che puoi prendere dal sito intel.
AndreaG.
02-01-2010, 11:34
Ciao ragazzi.
Mi accodo al thread ufficiale per una veloce domanda.
Vorrei aggiornare il mio XP Pro Sp3 a Windows 7 Professional 64bit.
Ho scaricato tutti i driver dei componenti e delle periferiche senza problemi, ma quando sono andato sul sito ASRock ho trovato la sorpresa.
Nessun driver per Windows 7.
Qualcuno di voi ha installato il nuovo OS? Sapete darmi qualche dritta?
Devo cambiare la motherborad?:confused:
Ciao e grazie.
quelli di Vista x64 sono ok e dovrebbero esserci sul sito. io ho scaricato dal sito realtek quelli della scheda di rete che sul sito asrock non erano aggiornati
cia
intelcentrino
03-01-2010, 13:02
salve a tutti posseggo una 4Core1600Twins - Intel P35 vorrei sapere da voi se nello slot pc-e viola chiamato agi x4:eek: si puo avviare una scheda video?nel primario pc-e x16 ci sta una 4890 uccisa da me flash bios sbagliato non vorrei fare altri danni nel libretto della scheda madre ce scritto che è uno slot di espansione video cossfire :fagiano: ce uno esperto che possa illuminarmi :cry: :help:mie stato detto che esistono schede video molto vecchie (pci):eek: un altra soluzione ? frugando nel bios della madre o visto che ce la scelta pc-ex e pci
AndreaG.
03-01-2010, 13:06
salve a tutti posseggo una 4Core1600Twins - Intel P35 vorrei sapere da voi se nello slot pc-e viola chiamato agi x4:eek: si puo avviare una scheda video?nel primario pc-e x16 ci sta una 4890 uccisa da me flash bios sbagliato non vorrei fare altri danni nel libretto della scheda madre ce scritto che è uno slot di espansione video cossfire :fagiano: ce uno esperto che possa illuminarmi :cry: :help:mie stato detto che esistono schede video molto vecchie (pci):eek: un altra soluzione ? frugando nel bios della madre o visto che ce la scelta pc-ex e pci
i pci sono di norma quelli bianchi. quello viola è possibile che sia uno slot pci-e 4X quindi ok per montare schede video, ma senti qualcuno ch eha la tua stessa scheda madre che confermi il coloro (anche se non vedo cosa altro possa essere)
Io in effetti tengo nell'armadio una vecchia matrox g200 pci proprio per problemi tipo questo....
intelcentrino
03-01-2010, 13:55
ciao andrea o appena scrutato il libretto dellla madre e sullo slot viola dice di non usarlo come scheda primaria ma solo per cross :( :fagiano: quindi l'unica soluzione sbattermi per trovare una fottuta video pci :mad:
AndreaG.
03-01-2010, 14:25
ciao andrea o appena scrutato il libretto dellla madre e sullo slot viola dice di non usarlo come scheda primaria ma solo per cross :( :fagiano: quindi l'unica soluzione sbattermi per trovare una fottuta video pci :mad:
ma hai provato a metterci una scheda video pci-e e vedere se funziona? Perchè un conto è non usarla come scheda primaria perchè le prestazioni sono + basse, un conto è che proprio non funzioni!io se fossi in te proverei a montarci una scheda pci-e e vedrei se si accende il pc...
blackshard
03-01-2010, 17:10
si, normalmente puoi utilizzare una scheda video pci-ex anche nello slot 4x.
simone76mes3
10-01-2010, 16:14
confermo anche nel mio caso i problemi col canale eide con la mobo tipo wifi+ con bios 1.40
riesco a vedere senza problemi rilevabili una sola periferica alla volta.
installato win 7 pro 64 bit dal vecchio lettore dvd eide Pioneer in firma.
dopo qualche giorno, una volta inserito un cassetto rimovibile con un vecchio HD quantum fireball cr8.4a, crash all'avvio e riavvio in modalità di ripristino.
provato a settare da bios il "SB voltage" in high ma il problema rimane...
solo una periferica eide alla volta (a prescindere dal settaggio master o slave)...
da finestra di boot rilevo "PCIE to SATAII/IDE RAID CONTROLLER BIOS v. 1.06.78" della jmicron
per ora nessun altro problema rilevabile in merito (non overclocco)
Fanallen
18-02-2010, 22:24
raga, ho un bel problema con asrock 4core1600p35-wifi+, per quanto riguarda il wifi. in pratica mi riconosce la scheda wifi, ma non trova reti wifi, eppure cc'è la rete. Cmq sia si connette ad una rete fittizzia chiamata utente_ap, che ho ritrovato nella configurazione nel campo SSID. Qualcuno sa come posso risolvere questo problema???
intelcentrino
21-02-2010, 22:08
salve ragazzi sono un possessore felice di questa scheda madre dunque volevo sapere se potevo aggiungere un banco di ram ...adesso dispongo di 2 banchi 1:1 in sincrono kingston 1066 1g chiaro che il terzo deve essere identico ...o notato che con alcuni giochi 2 giga sono appena sufficienti :D grazie
Fanallen
22-02-2010, 10:55
salve ragazzi sono un possessore felice di questa scheda madre dunque volevo sapere se potevo aggiungere un banco di ram ...adesso dispongo di 2 banchi 1:1 in sincrono kingston 1066 1g chiaro che il terzo deve essere identico ...o notato che con alcuni giochi 2 giga sono appena sufficienti :D grazie
vabbè non importa che sia identico, l'importante è che sia sempre a 1066Mhz, anche di un altra marca. Cmq io ho scelto di tenere 2giga ma ddr3 a 1600Mhz e c'è da dire che la differenza si sente.
Ayrton71
12-03-2010, 16:52
confermo anche nel mio caso i problemi col canale eide con la mobo tipo wifi+ con bios 1.40
riesco a vedere senza problemi rilevabili una sola periferica alla volta.
installato win 7 pro 64 bit dal vecchio lettore dvd eide Pioneer in firma.
dopo qualche giorno, una volta inserito un cassetto rimovibile con un vecchio HD quantum fireball cr8.4a, crash all'avvio e riavvio in modalità di ripristino.
provato a settare da bios il "SB voltage" in high ma il problema rimane...
solo una periferica eide alla volta (a prescindere dal settaggio master o slave)...
da finestra di boot rilevo "PCIE to SATAII/IDE RAID CONTROLLER BIOS v. 1.06.78" della jmicron
per ora nessun altro problema rilevabile in merito (non overclocco)
Ciao Simone,volevo chiederti dove trovo i driver per Win7?
intelcentrino
17-03-2010, 23:43
salve ! riformulo di nuovo la domanda io adesso dispongo di 2 gb in dual .... con rapporto 1:1 se aggiungo un terzo banco di caratteristiche identiche posso avere scompensi in overclok :fagiano: scheda madre ASRock 4Core1600twins P35 tiene 4 slot drr2 e 2 ddr3 qualcuno può illuminarmi su sta faccenda !! ho consigliarmi che meglio 2 banchi da 2 gb
salve ! riformulo di nuovo la domanda io adesso dispongo di 2 gb in dual .... con rapporto 1:1 se aggiungo un terzo banco di caratteristiche identiche posso avere scompensi in overclok :fagiano: scheda madre ASRock 4Core1600twins P35 tiene 4 slot drr2 e 2 ddr3 qualcuno può illuminarmi su sta faccenda !! ho consigliarmi che meglio 2 banchi da 2 gb
spiegati bene vuoi aggiungere un terzo gb?
oppure inserire altre 2 barre così da avere 4 gb?
intelcentrino
18-03-2010, 20:05
spiegati bene vuoi aggiungere un terzo gb?
oppure inserire altre 2 barre così da avere 4 gb?
ma? avendo xp vorrei aggigergli un solo gb la mia era una curiosità visto che comprerò una coppia
guadix73
21-03-2010, 13:26
Salve a tutti. io ho una asrock 775 dual vsta
Pensavo di cambiarla con una MB ATX con sataII e porte esata però senza cambiare le RAM667, e quindi pensavo alla 4Core1600Twins-P35. ho delle domande da porre.
A che servono i condensatori a stato solido? ho letto che a differenza di quelli elettrolitici, consentono maggiore stabilità e affidabilità. ma io non devo overcloccare e faccio un uso standard del sistema. del resto la mia 775dual la tengo da diversi anni.
Se cambio la MB cosa succede al SO? io ho XP con un casino di SW installati e non vorrei dover rimettere tutto. e se creo un immagine cambia nulla poi nell'installarla sull'HD formattato?
grazie mille a tutti
ma? avendo xp vorrei aggigergli un solo gb la mia era una curiosità visto che comprerò una coppia
non dovresti influenzare l'overclock a meno ke le ram stesse vadano in over, e comunque meglio 2 gb in dual che 3 in single, se devi far qualcosa di decente meglio 4 gb in dual e magari un 64bit
Salve a tutti. io ho una asrock 775 dual vsta
Pensavo di cambiarla con una MB ATX con porte esata però senza cambiare le RAM667, e quindi pensavo alla 4Core1600Twins-P35. ho delle domande da porre.
A che servono i condensatori a stato solido? io non devo overcloccare e faccio un uso standard del sistema.
Se cambio la MB cosa succede al SO? io ho XP con un casino di SW installati e non vorrei dover rimettere tutto. e se creo un immagine cambia nulla poi nell'installarla sull'HD formattato?
grazie mille a tutti
dalle mie esperienze personali gli hdd non sono intercambiabili a diverse schede madri all'avvio da boot.
puoi provare a salvare l'immagine dell'hdd e rimetterla a sistema reinstallato con la 1600 twins
ps potrei anche sbagliarmi ma a me un hdd su un pc non va in boot con un altra scheda madre
guadix73
21-03-2010, 18:26
puoi provare a salvare l'immagine dell'hdd e rimetterla a sistema reinstallato con la 1600 twins
Intendi cambiare la MB, installare un SO temporaneo e su questo poi installare l'immagine dle sistema che avevo creato?
guadix73
22-03-2010, 09:02
Comunque crecando un pò in giro ho capito che non si può fare. se cambio la MB devo riinstallare tutto quanto. e allora piuttosto porto la MB alla morte prima di cambiarla. per fortuna non ho esigenze particolari.
Comunque crecando un pò in giro ho capito che non si può fare. se cambio la MB devo riinstallare tutto quanto. e allora piuttosto porto la MB alla morte prima di cambiarla. per fortuna non ho esigenze particolari.
si il discorso è quello, l'immagine potrebbe portare incompatibilità di sistema, e quindi meglio evitare
intelcentrino
22-03-2010, 19:42
intanto un caloroso saluto a tutti :D arrivo al dunque , ho notato in commercio che ci sono cotroller SATA, 4 porte interne Raid 1 ,0 per slot pci , la domanda e questa :fagiano: si puo fare un raid 0 reinstallando il sistema :stordita: ma mi sa di no! visto che a il disco con i driver :doh: oppure ?? attendo qualche espertone :Prrr:
Domanda non molto chiara comunque da quello che ho capito:
- Vuoi fare un raid 0 usando una scheda pci sata con funzionalità raid. Si è fattibile basta reinstallare l'OS.
byezzzzzzzzzzzzzzz
Piccola domanda:è possibile installare sul mio pc che monta questa scheda madre l'ultimo SO di microsoft(win7)? Con XP e Vista nessun problema ma quando tento di installare SEVEN in modalità personalizzata,si avvia la procedura prevista,espansione file,servizi e aggiornamenti,nei tempi previsti ma quando deve completare l'installazione dopo alcuni riavvii continua a macinare ma non termina mai il processo ho atteso fino ad oltre 1 ora.Premetto che Windows Upgrade Advisor,dopo la prevista verifica,trova il computer idoneo per caratteristiche del processore,delle memorie degli hdd ecc al nuovo sistema operativo.Comunque guardando le features della scheda madre vedo che supporta XP,Vista e altri ma di Seven non c'è traccia;ho cercato sul sito della casa ma non trovo driver per Seven.Qualche aiuto?Grazie.
blackshard
28-03-2010, 14:11
Installato con successo (e senza problemi) winxp 32 bit, winxp 64 bit, vista 64 bit, settete 64 bit rc, settete 64 bit retail e parte tranquillamente la live di opensuse 11.2 64 bit.
ciao a tutti.
Ultimamente ho avuto qualche problema con una delle porte SATA della mia 4core1600twins-p35.
In pratica la porta in basso, vicino a quella arancione, non trasferisce piu' dati.
Da un paio di mesi c'era attaccato un WD da 500 (caviar blue) che improvvisamente ha cominciato a perdere performances (transfer rate molto lento e dati corrotti).
Ho provato semplicemente a cambiare porta (spostantolo su quella arancione) e come per magia ha funzionato.
Ho riprovato a rimetterlo dove era, ma tutto come prima.
Qualcuno ha avuto problemi simili ?
La scheda e' in garanzia e chiedero' la RMA.
Alla fine l'ho dovuta mandare in RMA (e per fortuna, visto che avevo ancora una settimana di garanzia). 2 porte SATA andate : riconoscevano il disco (ma non sempre) ma le operazioni di lettura e scrittura non andavano a buon fine.
Ero alla mia prima ASROCK, ma non credo che daro' all'azienda un'altra possibilita'.
Ayrton71
11-04-2010, 11:09
Alla fine l'ho dovuta mandare in RMA (e per fortuna, visto che avevo ancora una settimana di garanzia). 2 porte SATA andate : riconoscevano il disco (ma non sempre) ma le operazioni di lettura e scrittura non andavano a buon fine.
Ero alla mia prima ASROCK, ma non credo che daro' all'azienda un'altra possibilita'.
E se era una Asus o Gigabyte? non davi un'altra possibilità neanche a loro? Io ho avuto solo Asrock e mai problemi...vedi com'è la vita? :)
E se era una Asus o Gigabyte? non davi un'altra possibilità neanche a loro? Io ho avuto solo Asrock e mai problemi...vedi com'è la vita? :)
diciamo che ho sempre avuto Asus dai tempi del P120 e mai un problema.
ho preso una Gigabyte di seconda mano per il mulettino e mai un problema.
per una volta che cambio e prendo Asrock, mi scoppia tutto in meno di un anno e mezzo di (scarso) utilizzo.
vedi com'è la vita? :)
tu gliela daresti un'altra possibilita' ?
Ayrton71
22-04-2010, 19:48
diciamo che ho sempre avuto Asus dai tempi del P120 e mai un problema.
ho preso una Gigabyte di seconda mano per il mulettino e mai un problema.
per una volta che cambio e prendo Asrock, mi scoppia tutto in meno di un anno e mezzo di (scarso) utilizzo.
vedi com'è la vita? :)
tu gliela daresti un'altra possibilita' ?
Io si...per il semplice fatto che se un oggetto di qualunque tipo e marca ti si rompe non vuol dire che poi si rompono a tutti,tranne se sai già che la qualità è ben al di sotto della media,e la Asrock non lo è.;)
Ayrton71
22-04-2010, 19:51
Domanda scema forse...vorrei installare win7 su questa mobo,avendo 2 hd,un sata per il SO e un ide come archivio,posso installare win7 sulla prima partizione del disco ide impostandolo come disco primario? Per il discorso driver?
AndreaG.
23-04-2010, 09:34
l'ide è un chip a parte, credo ci vogliano i drivers. se installi sul Sata nessun problema
Ayrton71
23-04-2010, 14:09
l'ide è un chip a parte, credo ci vogliano i drivers. se installi sul Sata nessun problema
Grazie non intendevo i driver degli hd,quelli sono inclusi :) Intendevo quelli del chipset,audio...Non capisco perchè la Asrock non li metta disponibili sul sito solo perchè la mobo non è piu in produzione :mad:
AndreaG.
23-04-2010, 15:27
questi no?
http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=4Core1600P35-WiFi
Ayrton71
24-04-2010, 10:49
questi no?
http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=4Core1600P35-WiFi
Grazie Andrea,li avevo visti,ma per Seven? :confused: Bisogna utilizzare quelli per Vista?
Poi per il fatto di voler utilizzare il secondo Hd dici che può procurarmi problemi con l'installazione di XP nel primo? Non credo ma ho dubbi...
AndreaG.
24-04-2010, 13:23
Grazie Andrea,li avevo visti,ma per Seven? :confused: Bisogna utilizzare quelli per Vista?
Poi per il fatto di voler utilizzare il secondo Hd dici che può procurarmi problemi con l'installazione di XP nel primo? Non credo ma ho dubbi...
puoi usare quelli per Vista, ma io ho preferito scaricarmi tutti i drivers dai vari siti dei produttori
per la seconda domanda............... non saprei che dirti! :D
blue.eagle
07-06-2010, 17:16
Salve a tutti.
Ho un amico che ha la 4Core1600Twins-P35 e dopo aver installato Win 7 ultimate, si trova che allo spegnimento del PC le ventole restano tutte in movimento. Qualcuno ha avuto il medesimo problema o sa come risolverlo ?
Grazie
:confused:
Ciao,
ho una 4core 1600Twins P35D ho installato Win7Ultimate e non ho mai avuto nessun problema con le ventole.
Per la precisione ho un CM690 con tutte le ventole possibili montate (8 12x12 e 1 8x8 dietro la mobo) tutte ventole Zalman con piedini in silicone ultrasilenziose.
Sono in OC rock solid con un q6600 da 2400 x4core a 3200 x4core quindi con un incremento da 266 a 355 di fsb (e pensare che ho solo dovuto disattivare le sicurezze cioè quelle tecnologie che abbassano voltaggio e fsb in base al carico e impostare il voltaggio al processore in modo manuale appena 0,0125 sopra il voltaggio di default).
Dissipatore CPU Zalman CNPS8700 NT (per questioni di spazio).
Monto 4Gb di OCZ Reaper da 1066Mhz e per farle andare in specifica ho dovuto cambiare il settaggio con i ponticelli che stanno in mezzo ai banchi di RAM in modo da portare i divisori RAM da 3:4 a 2:3.
Scheda video Manli Nvidia 9600GT da 1Gb di GDDR3 (settata la ventola manualmente al 100% via software).
A breve Vi posterò fotografie e settaggi bios (penso nel prox weekend) intanto se avete domande fate pure.
P.S.: Quali ventole rimangono accese? Probabile che il problema sia di surriscaldamento del processore o di altri componenti (sono presenti diodi sia sotto il socket sia sotto NB e SB), per questo c'è una voce nel bios che attiva/disattiva una caratteristica attraverso la quale la mobo gestisce il raffreddamento di tutte le componenti in modo intelligente (e in caso di surriscaldamento tiene accese le ventole per tot minuti dopo lo spegnimento).
In qualsiasi caso lo fa quando crasha in fase di test per le eccessive temperature del procio. Beh fammi sapere che ci mettiamo una pezza (un buon dissipatore CPU, non quello standard, con una buona pasta stesa bene e magari sulla superficie del procio lappata fa veramente tanto e anche un buon flow d'aria nel case che deve essere tassativamente chiuso a tenuta stagna onde evitare rottura del flusso). Ah e di al tuo amico di aggiornare per bene W7 (non si sa mai che il problema sia dalla non corretta gestione dell'ACPI).
solo due domande aperte a tutti voi possessori di questa bellissima ed elasticissima mobo:
Installato Win7 Ultimate avete dovuto installare qualche driver preso dal sito o trovato in giro?
Vorrei aggiungere una seconda 9600GT da 1Gb di GDDR3, posso farlo sfruttando in qualche modo la tecnologia SLI(magari con qualche mod via software)? Ne avrei qualche reale beneficio?
Ho il BIOS 1.20 (l'ultimo credo).
Attendo Vs. risposte/riscontri.
Grazie.
puoi usare quelli per Vista, ma io ho preferito scaricarmi tutti i drivers dai vari siti dei produttori
per la seconda domanda............... non saprei che dirti! :D
Io non ho installato NEMMENO UN DRIVER PER SEVEN, solo quelli Nvidia per la GPU e FUNZIONA TUTTO ALLA PERFEZIONE.
solo due domande aperte a tutti voi possessori di questa bellissima ed elasticissima mobo:
Installato Win7 Ultimate avete dovuto installare qualche driver preso dal sito o trovato in giro?
Vorrei aggiungere una seconda 9600GT da 1Gb di GDDR3, posso farlo sfruttando in qualche modo la tecnologia SLI(magari con qualche mod via software)? Ne avrei qualche reale beneficio?
Ho il BIOS 1.20 (l'ultimo credo).
Attendo Vs. risposte/riscontri.
Grazie.
Eviterei di prendere una seconda 9600gt (a meno che il prezzo non sia vantaggiosissimo). Meglio puntare su un upgrade a singola scheda tipo una 5770 o fascia equivalente. l'ultimo bios è l'1.40
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
AndreaG.
08-06-2010, 13:42
Io non ho installato NEMMENO UN DRIVER PER SEVEN, solo quelli Nvidia per la GPU e FUNZIONA TUTTO ALLA PERFEZIONE.
e pensi che mettere i drivers specifici gli faccia male? io sopratutto per la lan ho preferito mettere gli specifici all'epoca
e pensi che mettere i drivers specifici gli faccia male? io sopratutto per la lan ho preferito mettere gli specifici all'epoca
Su W7 non c'è la necessità di mettere i driver proprietari, vengono forniti da M$ quelli stra-compatibili.
Inoltre eviterei di mettere un driver per Vista su W7 anche se la compatibilità è certificata, meglio cmq un driver per W7 su W7 (dato anche l'evidente FLOP di Vista, non so se vi siete mai trovati a installare periferiche su Vista, io con webcam ho avuto problemi gravi mentre su W7 mi è bastato collegarle perchè venissero riconosciute alla perfezione).
Per i driver grafici la storia è diversa, quelli proprietari Nvidia sono molto più aggiornati e abilitano caratteristiche non ancora sfruttate da quelli forniti da M$.
Eviterei di prendere una seconda 9600gt (a meno che il prezzo non sia vantaggiosissimo). Meglio puntare su un upgrade a singola scheda tipo una 5770 o fascia equivalente. l'ultimo bios è l'1.40
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Grazie del consiglio, quindi se trovo una 9600GT da un amico, usata a 20 euro la prendo.
Poi scusami ma come la configuro, in SLI? Le collego con il loro bridge Nvidia?
Probabile che debba cambiare alimentatore e prendere un 650W o mi basta il mio 425W?
La versione del BIOS è 1.40 per le versioni Wifi, Wifi+ e P35 Standard mentre la mia è una P35D e dal sito della ASROCK il BIOS più recente è l'1.20.
Ho letto di persone che hanno messo l' 1.40 sulla P35D e l'hanno dovuta mandare in RMA perchè brikkata. Se sei sicuro che posso montare 1.40 fammelo sapere che ci provo (anche se credo che le specifiche siano del tutto diverse, con i capacitori solidi cambiano tutte le differenze di potenziale incidenti sulla circuitazioni della mobo).
Grazie ancora.
AndreaG.
08-06-2010, 14:26
sarà come dici te, ma io preferisco, ad esempio, installare questi
http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=5&PFid=5&Level=5&Conn=4&DownTypeID=3&GetDown=false#RTL8111B/RTL8168B/RTL8111/RTL8168%3Cbr%3ERTL8111C/RTL8111CP/RTL8111D%28L%29%3Cbr%3ERTL8168C/RTL8111DP/RTL8111E%3Cbr%3ERTL8105E
per la mia scheda di rete (sperando di non aver cannato link per cercare in fretta)
Grazie del consiglio, quindi se trovo una 9600GT da un amico, usata a 20 euro la prendo.
Poi scusami ma come la configuro, in SLI? Le collego con il loro bridge Nvidia?
Probabile che debba cambiare alimentatore e prendere un 650W o mi basta il mio 425W?
La versione del BIOS è 1.40 per le versioni Wifi, Wifi+ e P35 Standard mentre la mia è una P35D e dal sito della ASROCK il BIOS più recente è l'1.20.
Ho letto di persone che hanno messo l' 1.40 sulla P35D e l'hanno dovuta mandare in RMA perchè brikkata. Se sei sicuro che posso montare 1.40 fammelo sapere che ci provo (anche se credo che le specifiche siano del tutto diverse, con i capacitori solidi cambiano tutte le differenze di potenziale incidenti sulla circuitazioni della mobo).
Grazie ancora.
Scusami mi era sfuggito il modello della mobo scritto nell'altro post e avevo pensato che ti riferivi ai modelli del 3d. Niente quello è l'ultimo bios cioè 1.20 ed eviterei di installare bios non pensati per tale mobo. Su pctreiber c'erano dei bios moddati e forse rientrava anche questa mobo. Peccato che abbiano rimosso tutte le pagine relative ai mod bios.
20€ per la 9600gt credo che possa andare. Forse saresti limitato dal'alimentatore. Un buon 550W di marca si trova anche ad una 50€ usato.
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Grazie.
Scusate ma si riescono quindi a montare 2 9600GT in SLI se metto un buon alimentatore da 550W?
Cioè la mobo come le sue sorelle Wifi Wifi+ e Twins è fatta per le varie tipologie si Crossfire e c'è un accenno allo SLI sul manuale.
Qualcuno può farmi chiarezza su questa cosa? Oppure dirmi se ha provato a farci lo SLI e lo supporta?
blackshard
10-06-2010, 19:48
Se non ha chipset nvidia non puoi fare SLI, da quanto ne so io.
Puoi invece fare un crossfire.
Ayrton71
30-07-2010, 09:59
Ciao a tutti :) Mi è sorto un problema su questa scheda da quando ho intallato Win7 Ultimate 64Bit...Finita l'installazione del S.O. installo DriverEasy per fargli cercare i driver appropiati,tra cui quelli Realtek HD...ho la finestra delle varie impostazioni audio ma il mio Subwoofer amplificato resta muto! Ho provato varie disposizioni,2.1,5.1 ecc ma non si sente.Prima con Xp nessun problema,il cavo del sub è sempre nella stessa presa nel Pc...:mc: :help:
Provato a scaricare ed installare i driver realtek hd a parte senza usare EasyDriver?
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Ayrton71
30-07-2010, 12:29
Provato a scaricare ed installare i driver realtek hd a parte senza usare EasyDriver?
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
No ma ci provo adesso... :sperem:
ciao a tutti,
sulla prima pagina del post alla sezione overclock ci dovrebbe essere una immagine che mostra come settare i jumper per avere le ram in sincrono col procio ma non riesco a vederla :-( qualcuno puo spiegarmi come settarli?
ps:il mio porblema è che con questa mobo non riesco ad andare su molto in OC perchè non supera i test di orthos....
ciao a tutti,
sulla prima pagina del post alla sezione overclock ci dovrebbe essere una immagine che mostra come settare i jumper per avere le ram in sincrono col procio ma non riesco a vederla :-( qualcuno puo spiegarmi come settarli?
ps:il mio porblema è che con questa mobo non riesco ad andare su molto in OC perchè non supera i test di orthos....
FSB1 su 1-2
FSB2 su 2-3
FSB3 su 4-5
1:1 e poi gestisci il moltiplicatore 3.6ghz = 400x8 quindi ram 800
le altre combinazioni look@libretto ..
Dopo aver settato i jumper per il fsb sincrono con le ram ho provato ad aumentarlo ma non riesco a raggiungere i 400 mhz in modo da arrivare con le ram a 800... cioè sono riuscito ad arrivare a 333x8 con 1.35 (1.302 in test con orthos) ma non molto di piu... in questo modo le ram viaggiano troppo basse e quindi in realtà non ottengo miglioramenti come prestazioni...
Vorrei riuscire a portare le ram ad almeno 800 mhz 4-4-4-12 (in specifica) e il processore a più di 2,6 sennò ho benefici (non ha molto senso aumentare la freq del procio e tenere giu quella delle ram mi pare). Non ci sono altre configurazioni di jumper (il manuale non mi aiuta perchè parto da un fsb800) in modo da settare altri divisori?
ps: prima lo usavo a 2.66ghz con ram in asincrono a 940mhz 4-4-4-12 solamente mettendo in manual il fsb, la Vram a 2.08 e tutto in auto.
Dopo aver settato i jumper per il fsb sincrono con le ram ho provato ad aumentarlo ma non riesco a raggiungere i 400 mhz in modo da arrivare con le ram a 800... cioè sono riuscito ad arrivare a 333x8 con 1.35 (1.302 in test con orthos) ma non molto di piu... in questo modo le ram viaggiano troppo basse e quindi in realtà non ottengo miglioramenti come prestazioni...
Vorrei riuscire a portare le ram ad almeno 800 mhz 4-4-4-12 (in specifica) e il processore a più di 2,6 sennò ho benefici (non ha molto senso aumentare la freq del procio e tenere giu quella delle ram mi pare). Non ci sono altre configurazioni di jumper (il manuale non mi aiuta perchè parto da un fsb800) in modo da settare altri divisori?
ps: prima lo usavo a 2.66ghz con ram in asincrono a 940mhz 4-4-4-12 solamente mettendo in manual il fsb, la Vram a 2.08 e tutto in auto.
mmm strano che tu nn riesca a salire di più io che sono stato sfortunato col mio e2160 arrivavo a 3.1 col moltiplicatore x9 dato che non salivo sopra i 360
ora non ricordo quale fossero i jumper, ma fai qualche proporzione con i jumper predefiniti del manuale e vedi quello più consono.
puoi provare fsb:ram 2:3 (dal manuale 1333:1066) con impostazioni 300x9 ovvero 2.7ghz ram 400 e quindi riuscendo credo senza problemi ad arrivare a un 333x9 e quindi ram 444 ( dovrebbero farcela senza troppi problemi )
Mi sa che cìè qualcosa che mi sfugge:
ho settato i jumper 1-2 4-5 1-2 cosi da avere fsb 1333/drr2 1066 come da libretto e questi sono i risultati:
fsb manuale a 200, ram settate da menu a 800 = rapporto fsb/ram 1:2 secondo cpuz quindi 2000mhz per la cpu e 2x400mhz per le ram
fsb manuale a 250, ram settate da menu a 800 = non si avvia
fsb manuale a 250, ram settate da menu a 667 = rapporto fsb/ram 3:5 secondo cpuz quindi 2500mhz per la cpu e 2x417.4mhz per le ram
settati i jumper 1-2 1-2 2-3 fsb 1066/drr2 1066 solo per prova e i risulatati non cambiano...
se setto tutti i jumper a 1-2 come impostazione predefinita il comportamento è lo stesso
solo mettendoli in modo da avere 1:1 allora il comportamento cambia ma non riesco a salire...
Il bios della mobo è l'ultimo per la p35 (1.60). Che siano i jumper rotti? Sembra una stupidaggine ma sono arrivato a pensare perfino a quello :mc:
Ayrton71
21-08-2010, 11:16
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Provato ma niente....il Sub non si sente :help:
Ayrton71
24-08-2010, 17:06
Ciao a tutti :) Mi è sorto un problema su questa scheda da quando ho intallato Win7 Ultimate 64Bit...Finita l'installazione del S.O. installo DriverEasy per fargli cercare i driver appropiati,tra cui quelli Realtek HD...ho la finestra delle varie impostazioni audio ma il mio Subwoofer amplificato resta muto! Ho provato varie disposizioni,2.1,5.1 ecc ma non si sente.Prima con Xp nessun problema,il cavo del sub è sempre nella stessa presa nel Pc...:mc: :help:
Aiuto da qualcuno che usa un Subwoofer....a voi funziona? :help:
ciao io uso windows 7 ultimate a 32bit e i driver li ho scaricati dal sito della realtek: ho un sistema 5.1 della creative e tutte le casse (compreso il sub) funzionano correttamente...
Ayrton71
24-08-2010, 23:39
ciao io uso windows 7 ultimate a 32bit e i driver li ho scaricati dal sito della realtek: ho un sistema 5.1 della creative e tutte le casse (compreso il sub) funzionano correttamente...
Grazie per aver risposto...Io uso W7 64bit,driver presi dal sito Realtek ma non và,prima con XP era perfetto.Quando faccio la prova del sub il suono esce diviso dai 2 frontali!Ho impostato un sistema 5.1 senza laterali ne centrale. Ho provato a fare l'inversione Centrale/sub senza risultato,anzi in quel modo non si sente nulla :mad:
Ayrton71
08-09-2010, 10:46
Non c'è piu nessino con questa scheda? :(
Sapreste dirmi se queste memorie DDR3 vanno benne visto che sono low voltage?
http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr3_pc3_10666_platinum_low_voltage_dual_channel
Attualmente uso delle corsair ddr3 con voltaggio a 1,5v e nessun problema da segnalare ;)
byezzzzzzzzzzzzzzzzz
Ayrton71
10-09-2010, 14:42
Attualmente uso delle corsair ddr3 con voltaggio a 1,5v e nessun problema da segnalare ;)
byezzzzzzzzzzzzzzzzz
Grazie Alien,per il voltaggio è Ok,ho visto dal manuale online,ma questa tabella...
http://img9.imageshack.us/img9/8493/tabellak.jpg
Avendo io una cpu con FSB 800Mhz se prendo delle DDR3 1333Mhz andranno in sincrono quindi a 800Mhz! :(
Ayrton71
11-09-2010, 12:17
Grazie Alien,per il voltaggio è Ok,ho visto dal manuale online,ma questa tabella...
http://img9.imageshack.us/img9/8493/tabellak.jpg
Avendo io una cpu con FSB 800Mhz se prendo delle DDR3 1333Mhz andranno in sincrono quindi a 800Mhz! :(
Qualcuno ha montato DDR3 su questa mobo? Sà darmi lumi?
Ayrton71
13-09-2010, 10:58
byezzzzzzzzzzzzzzzzz
Grazie Alien,cmq le ho prese,vediamo se con la mia cpu fsb 800mhz riescono ad andare un pò di più di questo valore,casomai ho già le ram :)
Altrimenti stavo pensando ad un Q8300...qualcuno c'è l'ha qui?
Ayrton71
19-09-2010, 11:08
Qualcuno sà con certezza se questa scheda supporta queste cpu? sulla lista della schede nel sito non ci sono perà la Twins le supporta....
Ayrton71
21-09-2010, 22:45
Ragazzi ho preso un Q8400 ma non riesco a far andare le Ram ddr3 a 1333...
Se le imposto non arriva al desktop,a 1066 ho provato un 3Dmark Vantage e ha crashato...:mad:
Ora sono a 800 ma che sfiga!!! Eppure son buone Ram,non capisco cosa gli dia fastidio.
AndreaG.
22-09-2010, 15:20
Ragazzi ho preso un Q8400 ma non riesco a far andare le Ram ddr3 a 1333...
Se le imposto non arriva al desktop,a 1066 ho provato un 3Dmark Vantage e ha crashato...:mad:
Ora sono a 800 ma che sfiga!!! Eppure son buone Ram,non capisco cosa gli dia fastidio.
pensa che io sono l'unico pirla che non riesce a bootare un e8400@3600 con questa scheda... portando il bus da 1333 a 1600 si pianta subito.... con ddr2 800@800....
Alla fine è innegabile che questa mobo presenti dei difetti più o meno significativi: io dal canto mio posso segnalare la lan morta per uno calo di tensione e difficoltà nel settare il bus a 400mhz. La scelta dei jumpers non sono mai riuscito a capirla: poco pratici e ti tronca quella voglia di fare un po' di overclock perchè ogni volta che devi modificare il divisore ram apri il case, smonta la scheda video...rimonta il tutto e scopri che non funge niente :muro:
byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
Ayrton71
22-09-2010, 16:43
pensa che io sono l'unico pirla che non riesce a bootare un e8400@3600 con questa scheda... portando il bus da 1333 a 1600 si pianta subito.... con ddr2 800@800....
Ok però te parli di OC,io vorrei solo fare andare le ram che ho comprato in specifica come evidenziato sulla scatola!!!
Bo,forse sono propio indigeste a questa mobo :(
Scrivo dal netbook perchè ho provato a rimettere le ddr2 e magari cambiarle in futuro ma...non riesce a partire!
Ho fatto vari Ccmos,un banco alla volta,spostato le ram negli altri banchi ma non riesce a farmi entrare nel bios con delle ram con cui ha lavorato per 2 anni! :confused:
Che c'è,si è offesa perchè ho provato le ddr3? :muro:
Ayrton71
22-09-2010, 16:47
Alla fine è innegabile che questa mobo presenti dei difetti più o meno significativi: io dal canto mio posso segnalare la lan morta per uno calo di tensione e difficoltà nel settare il bus a 400mhz. La scelta dei jumpers non sono mai riuscito a capirla: poco pratici e ti tronca quella voglia di fare un po' di overclock perchè ogni volta che devi modificare il divisore ram apri il case, smonta la scheda video...rimonta il tutto e scopri che non funge niente :muro:
byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
Il guasto ci può stare in tutte le mobo,io uso un ups da anni ormai ;)
Il fatto dei ponticelli anche è poco pratico in effetti,specie se la tua vga occupa 2 slot ma cmq dipende sempre da che cpu/ram monti;a volte bastano le config del bios.
Ora però con il fatto delle mie ddr3 non la capisco propio,anche perchè non devo spostare nessun jumper
Ayrton71
23-09-2010, 15:19
Ragazzi datemi una mano...il pc non vuole saperne di partire...Ho rimesso le ddr2 che ho sempre usato ma non mi fa entrare nel bios,rimane lì acceso ma senza vita :( Quando faccio il ccmos si avvia per 2 secondi,poi si spegne e si riavvia per qualche secondo in piu per altre 2 volte per poi restare acceso ma a schermo nero! ho provato anche con un solo banco,a staccare tutto,anche un hdd ma niente....a questo punto per me la mobo è andata...
Drunken Master
26-10-2010, 18:35
io ho una Asrock 4Core1600Twins-P35 e ho installato win7 professional su un hd dove avevo win vista e non ho avuto problemi.
Nel pc ho un secondo hd ide maxtor (vecchiotto ma pieno di dati) che viene visto in Sistema > Gestioni Dispositivi ma non in Risorse del pc.
Ho tentato di aggiornare i driver da gestioni dispositivi ma mi dice che quelli in uso sono già aggiornati.
Idee su come posso risolvere?
Grazie
blackshard
26-10-2010, 19:55
Mi sa' che gli devi assegnare una lettera di unità
Vai in pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> gestione computer -> Gestione disco -> Clic con il tasto destro sulla partizione interessa e poi ci dovrebbe essere qualcosa per assegnare una lettera di unità.
Potrei non essere stato preciso, vado a memoria, però più o meno si trova lì.
Drunken Master
27-10-2010, 00:45
Mi sa' che gli devi assegnare una lettera di unità
Vai in pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> gestione computer -> Gestione disco -> Clic con il tasto destro sulla partizione interessa e poi ci dovrebbe essere qualcosa per assegnare una lettera di unità.
Potrei non essere stato preciso, vado a memoria, però più o meno si trova lì.
infatti... dovevo assegnare una lettera all'unità.
Grazie
Raga un informazione.
EDIT: risolto il bios p1.30 non mi supportava l'8400 step e0
scorpion90
05-07-2011, 22:24
la mia configurazione:
ASrock 4Core1600Twins - Intel P35D
Q6600 2,4Ghz
ram dream elite 800Mhz 4Gb (2x2Gb)
XFX Geforce 9600GT
enermax 460W
hd samsung 500Gb
Windows 7 x64
non riesco a portare la cpu oltre 2,8Ghz:
metto cpu e ram in sincrono,disattivo alcune voci dal bios alzo il vcore e le tensioni al chipset,ho fatto anche la pencilmod perchè il v-drop è elevato.
ma a 3Ghz non è stabile e non riesco a capire dove sbaglio.
avete qualcosa da suggerire?
Giolitti
07-07-2011, 02:12
la mia configurazione:
ASrock 4Core1600Twins - Intel P35D
Q6600 2,4Ghz
ram dream elite 800Mhz 4Gb (2x2Gb)
XFX Geforce 9600GT
enermax 460W
hd samsung 500Gb
Windows 7 x64
non riesco a portare la cpu oltre 2,8Ghz:
metto cpu e ram in sincrono,disattivo alcune voci dal bios alzo il vcore e le tensioni al chipset,ho fatto anche la pencilmod perchè il v-drop è elevato.
ma a 3Ghz non è stabile e non riesco a capire dove sbaglio.
avete qualcosa da suggerire?
può darsi che più di così non sale... :)
scorpion90
09-07-2011, 12:14
possibile che è cosi diverso dagli altri q6600 step G0 in circolazione,ormai non so più cosa provare ho aperto discussioni su più forum e provato di tutto :cry:
che sfiga:mad:
ciao e grazie
Salve, ho una 4Core 1600P35 WiFi+ Intel P35 + ICH9R Chipsets, con al momento montati 2 banchi da 1gb l'uno di SuperTalent.
Dalle specifiche della mobo non è chiaro se supporta più di 4gb in ddr3 (perchè magari quando è stato scritto non c'erano ancora), mentre invece le ddr2 arriva fino a ben 16gb.
Qualcuno ha provato le ddr3? Danno problemi? A che frequenza le tenete? E soprattutto quanti gb sono?
Ovviamente tutte queste domande sono perchè vorrei aumentare i gb di ram e visto che sono a spendere opterei per prendere direttamente le ddr3 se son ben supportate, piuttosto che rimanere con le ddr2. :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.