View Full Version : [Thread Ufficiale] ASRock 4Core1600P35-WIFI+ / 4Core1600Twins - Intel P35
Pagine :
1
2
3
4
[
5]
6
7
8
AndreaG.
14-05-2008, 16:03
...qnd raga, c'è qualcuno che mi sa dire se i divisori fsb:ram si possono impostare con ram ddr2 800 oppure sono in automatico?
se si possono impostare come si fa?
Ma lol! dici sul serio!? che fregatura.....
sono in ufficio e ho in macchina la schedina nuova nuova con l'8400... credo impazzirò cmq stasera monto tutto e volevo impostare subito l'FSB a 1600 e le ram 1:1 ceh sono delle ddr2 800.... ma senza impostazioni del divisore come si fa?
E' facile basta impostare le ram a 667mhz e salire col bus da bios a 400. il mio regge perfettamente e va veramente bene.
AndreaG.
14-05-2008, 17:11
E' facile basta impostare le ram a 667mhz e salire col bus da bios a 400. il mio regge perfettamente e va veramente bene.
ma allora ci sono i divisori per le ram! :confused: avevo capito di no.... cmq ho deciso :asd: oggi stacco prima! :D domani sarò dei vostri, speriamo vista 64 non rompa eccessivamente :oink:
AndreaG.
15-05-2008, 11:38
non ci siamo proprio....
se imposto il bus a 400 e le ddr2 a 667 non mi parte windows..... ora non credo che l'8400 abbia particolari problemi a lavorare per qualche minuto a 3,6 a vcore default..... almeno da caricare windows!
inoltre mi riconosce a fatica (la mainboard) i 4 gb di ram... spesso ne vede 3.333mb!!! dopo aver aggiornato il bios e numerosi riavvii e reset bios finalmente me ne ha visti 4....... sono molto deluso :help:
Ciao, non so se ne avete gia' parlato, ma qualcuno sa per certo se questa scheda sia TC free?
Volevo abbinarla a un e6600 senza necessita' di overclock, quindi vorrei solo una scheda stabile ed economica, da questi punti di vista potrei trovare di meglio?
Grazie!
Speedy L\'originale
15-05-2008, 12:26
non ci siamo proprio....
se imposto il bus a 400 e le ddr2 a 667 non mi parte windows..... ora non credo che l'8400 abbia particolari problemi a lavorare per qualche minuto a 3,6 a vcore default..... almeno da caricare windows!
inoltre mi riconosce a fatica (la mainboard) i 4 gb di ram... spesso ne vede 3.333mb!!! dopo aver aggiornato il bios e numerosi riavvii e reset bios finalmente me ne ha visti 4....... sono molto deluso :help:
Ke ne veda 3 gb e rotti non è dovuto alla skeda madre, ma solamente ai so 32bit, per vederli tutti e 4 serve un so 64bit..
AndreaG.
15-05-2008, 13:41
Ke ne veda 3 gb e rotti non è dovuto alla skeda madre, ma solamente ai so 32bit, per vederli tutti e 4 serve un so 64bit..
oh! ho scritto a posta tra parentesi che era la scheda madre a non leggere tutti e 4 i gb di ram :D
sabato e domenica cmq gioco un pò con bios e overclock, vediamoche succede.... per ora ancora molto deluso...:oink:
ciao ragazzi, sono nuovo del forum e sono un paio di giorni che leggo questo thread visto che ho appena acquistato una twins base su ebay....calcolando che mi deve ancora arrivare ho anticipato i tempi scrivendo una mail alla asrock per prevenire un po' dei problemi di cui avete lungamente discusso ... non so se puo' essere utile a qualcuno ma comunque ho dichiarato (purtroppo mentendo spudoratamente visto che non mi è ancora arrivata) che ho problemi con il canale IDE (o pata per i perfezionisti) e non mi riconosce il sata2 (versione del bios 1.30)....la risposta è stata la seguente:
" maybe you need to increase in BIOS the Northbridge Voltage to High and try again" e putroppo mi hanno anche detto che le mie 2 schede xt850xt in crossfire non sono compatibili :muro: :muro: :cry: :cry:
Non so se qualcuno ha già trovato una soluzione ai problemi di cui sopra...se così fosse e se codesta persona si sentisse di compiere una buona azione nei confronti di gnubbissimo :fagiano: ..... mi potrebbe gentilmente contattare per delle delucidazioni su quale configurazione adottare per poter sfruttare questa scheda nel migliore dei modi? praticamente ho solo la scheda e il dissipatore freezer pro7...dovro' prendere un processore (senza bisogno di oc) e delle ram ....e mi servirebbe qualche consiglio!!!!!
Grazie a tutti comunque per l'impegno che avete messo nello scrivere e nel fare tutte le prove fino ad ora!!!
bella!!
AndreA
ps vi allego la foto che mi ha mandato l'asrock!
AndreaG.
16-05-2008, 11:39
Scoperta di ieri sera.... ricordo la mia config: 8400 (bus 1333) +4gb ddr2 800
Se da bios imposto le ram in auto lavorano a 333 (667)
se da bios imposto le ram a 333 lavorano a 333 (667)
se da bios imposto le ram a 400 lavorano a 333 (667)
il bello è che il bios mi dice che sono delle ddr2 800 ma lol!
p.s.
alzare il voltaggio del notrhbridge!? in sitazione di non oc?? mah.......
I Pin li hai settati per il bus a 1333mhz? Oppure sono in posizione di default?
byezzzzzzzzzzzzzzzz
Scoperta di ieri sera.... ricordo la mia config: 8400 (bus 1333) +4gb ddr2 800
Se da bios imposto le ram in auto lavorano a 333 (667)
se da bios imposto le ram a 333 lavorano a 333 (667)
se da bios imposto le ram a 400 lavorano a 333 (667)
il bello è che il bios mi dice che sono delle ddr2 800 ma lol!
p.s.
alzare il voltaggio del notrhbridge!? in sitazione di non oc?? mah.......
....COSI' DICONO! A ME MA PARE 'NA....BIP.... PERO' SONO TALMENTE GNUBBO CHE TUTTO PO' ESSE!!!!!!!!!!!!!
merlinoalexa
16-05-2008, 12:54
:cry:
:mc:
il mio pc è:
4core1600 p35 wifi +
core duo 8500
DDRII 800Mhz 4GB OCZ Dual Channel Titanium XTC cl.4
ati 3870 pci ex. pcb blue
hd seagate barracuda 300 gb
volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi a configurare la bios(ver. 1.30) della suddetta scheda madre
ragazzi perchè il bios dell twins non mi rileva tutti i 4 gb di ram installati ma solo 3 e rotti???? non parlo di OS ma di bios
AndreaG.
16-05-2008, 16:10
I Pin li hai settati per il bus a 1333mhz? Oppure sono in posizione di default?
byezzzzzzzzzzzzzzzz
beh direi di no scusa... no ho le mem a 1066 o 1333.... sulle istruzioni c'è scritto che i pin vanno toccati solo nel caso in cui (procio/ram)
1600/1066
1600/1333
1333/1333
1333/1066
ma io sono 1333/800 quindi il default dovrebe essere corretto
p.s.
secondo voi è normale che la tastiera rimanga accesa dopo lo spegnimento pc!? :lol:
Possibile che hai attivato la Flexibility Option delle ram?
byezzzzzzzzzzzzzzzz
AndreaG.
16-05-2008, 17:33
Possibile che hai attivato la Flexibility Option delle ram?
byezzzzzzzzzzzzzzzz
ottimo consiglio! ma di default come sta? on o off? cmq appena torno a casa controllo subito
Deve essere disattivato. E' un fix che mette le ram al minimo per permetterne il funzionamento. Sulla 775vsta le ram venivano settate a 533mhz. E' probabile che nella suddetta mobo abbiano alzato a 667mhz (daltronde tra le due schede madri vi è un divario di ben 2 anni e passa ;) ).
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
AndreaG.
16-05-2008, 19:00
Deve essere disattivato. E' un fix che mette le ram al minimo per permetterne il funzionamento. Sulla 775vsta le ram venivano settate a 533mhz. E' probabile che nella suddetta mobo abbiano alzato a 667mhz (daltronde tra le due schede madri vi è un divario di ben 2 anni e passa ;) ).
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
il flexibity era ok, ilproblema erano i jumper.... ce ne fosse stato uno in posizione di default!!! ero alla TC hanno cazzeggiato con la mia scheda prima di spedirmela... :(
Inlogitech
17-05-2008, 06:58
il flexibity era ok, ilproblema erano i jumper.... ce ne fosse stato uno in posizione di default!!! ero alla TC hanno cazzeggiato con la mia scheda prima di spedirmela... :(
te l' hanno sistemata loro mettendo i jumper al posto giusto? se si, sono stati molto gentili.
Adesso hai risolto il problema?
BYezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
AndreaG.
17-05-2008, 10:09
te l' hanno sistemata loro mettendo i jumper al posto giusto? se si, sono stati molto gentili.
il contrario: il ps2/usb power era su on invece che su off e il jumper delle memorie era impostato su 1:1
ora proverò nuovamente a prendere i 400 di bus che sono sicuro il mio processore dovrebbe reggere a vcore default
Drakogian
17-05-2008, 13:32
Ho ordinato la: ASRock 4Core1600Twins-P35 con un Intel E2160.
Devo scegliere la ram... sono orientato su queste: OCZ DDR2 PC2-6400 PL 2GB Rev2.
CL 4-4-4-15 / 1.9 - 2.1 Volts
Che ne dite ? Vorrei fare un leggero overclock.
il contrario: il ps2/usb power era su on invece che su off e il jumper delle memorie era impostato su 1:1
ora proverò nuovamente a prendere i 400 di bus che sono sicuro il mio processore dovrebbe reggere a vcore default
che cpu hai?...ma il ps2/usb power è meglio metterlo su off?? se si perchè?
AndreaG.
17-05-2008, 16:29
che cpu hai?...ma il ps2/usb power è meglio metterlo su off?? se si perchè?
E8400. meglio su off? a non so.... però almeno così i led della tastiera si spengono col pc ^^
Usare una ciabatta? Almeno sei sicuro che il pc è realmente spento ;)
byezzzzzzzzzzzzzzz
metal_ka0s
17-05-2008, 16:55
Salve anchio sono nuovo di questo forum.
Seguivo questo thread gia da un bel po di tempo, e adesso o anchio varie difficolta con questa scheda madre...
Fino al FSB 330 andava tutto liscio, ero proprio contento dell'aquisto che ho fatto...ma adesso un po meno
con la mia CPU e2180 non riesco a superare il FSB di 360 MHz!! Il massimo che sono riuscito a fare e di arrivare fino ai 358 di FSB:muro: :muro: e poi basta :mbe:
C'e gia qualcuno che e' riuscito a far girare un procio con FSB di 200MHz a 400 MHz??
Matrice_GR
17-05-2008, 18:08
Pure a me blocca a 355
AndreaG.
17-05-2008, 18:20
Usare una ciabatta? Almeno sei sicuro che il pc è realmente spento ;)
byezzzzzzzzzzzzzzz
troppo impegno :asd: così è melgio e cmq io compero un prodotto nuovo pretendo che mi arrivi come da fabbrica non con i jumper a cazzo di cane :p
troppo impegno :asd: così è melgio e cmq io compero un prodotto nuovo pretendo che mi arrivi come da fabbrica non con i jumper a cazzo di cane :p
No, no ci mancherebbe: un prodotto nuovo deve pervenire come la casa mamma lo ha fatto :D
Lo smanettamento lo lasciamo a noi utonti :stordita:
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
metal_ka0s
20-05-2008, 01:14
Qualcuno a forse provat a montare una piccola ventola sul NB, per poi andare oltre i 355 di FSB??
ciao ragazzi qualcuno di voi è riuscito a capire da cosa dipende e ancor meglio come poter disattivarlo?
cia'
Andrea
AndreaG.
21-05-2008, 13:48
io veramente non capisco.... se i 1600 sono supportati..... boh lasciamo perdere va!
maurone73
22-05-2008, 02:39
Ciao a tutti,e da un po che non postavo,purtroppo son passati 3 mesi da quando ho comprato una asrock 4core1600twin,avevo iniziato a perndere i pezzi x farmi un pc nuovo,ma purtroppo ho perso il lavoro e ho dovuto rimandare,e tuttora son fermo.
Ma veniamo al dunque sono qui nuovamente per chiedere un consiglio,per ora sono in possesso di un Q6600go e la suddetta mobo,ho visto tra l'altro che in questi ultimi 3 mesi sono uscite schede video nuove,infatti la mia intenzione "prima" era di costruirmi un pc crossfire magari con 2 3970 x2 per il maledetto gioco CRYSIS e sperare di farlo girare a manetta alla risoluzione supportata dal mio monitor da 22 Lg HDready a 1680x1050 ,ma oggi leggendo qua e là vari forum hanno sconsigliato il crossfire con modelli di mobo che montano 2 slot PCI-E di questo tipo uno a 16x e il secondo a 4x,infatti secondo alcuni quello a 4x per fare crossfire risulta strozzato andando a depotenziare la VGA connessa sul medesimo,subito sono andato a vedere le caratteristiche della mia mobo e tac vedo che anche la nostra 4core1600 monta questo sistema.
Quindi volevo sapere da voi se quello che dicono e vero a proposito,e poi volevo un consiglio,visto che probabilmente rischio che passerà ancora qualche mese prima che ricominci la costruzione del mio pc,cosa mi conviene fare con questa mobo? trà l'altro stanno per uscire le nuove ati 4870 x2,io nel peggiore dei casi avrei anche la possibilità di ridarla dove l ho comprata perchè il negoziante è un mio stretto amico e lui a detto che casomai quando monta un nuovo pc userà la mia mobo e poi lo vende, e poi tra l'altro in questi mesi non ho seguito il forum in merito ai vari prob riscontrati da voi con questa mobo e se sono rilevanti e stati risolti.
Per il processore non saprei,secondo mè rimane valido a meno chè in questi mesi non sia uscito un processore qualità prezzo superiore....,in poche parole vorrei farmi un pc che abbia le caratteristiche tali da farmi andare crysis senza problemi alla risoluzione supportata dal mio monitor sopracitato,vedo che tutti si arrovellano nei vari forum a tentar di far girare crysis a risoluzioni assurde,a me basterebbe che crysis vada a manetta con DX10 con la risoluzione del mio monitor,sarei anche disposto in futuro a montare 2 ati 4870x2 e se necessario 8 gb di ram supportati da win vista,lo sò che sarò esagerato secondo voi,ma non e che lo faccio solo per crysis sarebbe una pazzia,ma io penso che crysis sia la rampa di lancio di una nuova nextgen di videogame su pc,e io vorrei stare tranquillo per un bel pò,facendomi un pc valido qualità prezzo e fare in maniera tale che in futuro se fosse necessario mi basterebbe cambiare solo le vga ritornando potente,infatti il pc che stò usando ora mi e durato un bel pò mobo ABIT AS8 2gb ram e P4 775 2600@3,8ghz Ati 9700pro pagata all'epoca 380 euro,persino DOOM3 mi gira bene,ma dal il gioco Oblivion in poi non ho potuto più giocare ai giochi più rilevanti,alla fine il prezzo finale del pc da costruire lo determina la risoluzione video e effetti grafici a cui si vuole giocare,e crysis a 1900xnon nemmeno spendendo 4000euro con le attuali proposte hardware lo si fa andare,quindi io spero do trovare una soluzione tenendo conto dei vostri consigli e di farmi un pc con il minimo indispensabile tale da far girare crysis a manetta alla risoluzione supportata del mio monitor.
metal_ka0s
24-05-2008, 00:28
Allora io ho inviato un'email ad Asrock una settimana fa diciendo dei vari problemi , riscontrati e mi hanno risposto un due giorni, ed hanno scritto di provare tutte le farie configurazioni con i jumper, di leggere il FAQ e via diciendo..tutte cose gia fatte.
Poi gli ho inviato una seconda email pero alla quale non mi hanno ancora risposto..ecco il mail
Thank You for replying so fast.
I alredy disabled the intel speed step technology but there is also a vdrop, in OCtuner if I set 1.3500 vcore voltage, when the CPU is under 100% load CPU-Z and Everest show me 1.2800 of vcore, and if you have disabled intel speed step technology, you cannot modify the CPU multipler!!
I also read all the FAQ, saw some forums (seems every one have the same problem with CPUs of 200 FSB) and tryied all combination of FSB:RAM ratio, but there was no result, over 355 of FSB I just cant get, the voltages of the NB, SB and VTT were set to highest.
Hope You can solve some problems.
Sincerely yours
Qualcuno ha fatto qualche progresso?? Pero secondo me sono i vari mosfet capacitori il "problemuccio"...o il BIOS!!
Qualcuno ha fatto qualche progresso?? Pero secondo me sono i vari mosfet capacitori il "problemuccio"...o il BIOS!!
Se hai un processore che in default parte con fsb 200 il motivo del limite e' lo strap del chipset.
A 200 la mobo 'setta' determinati parametri (la frequenza e il moltiplicatore del chipset, i timings con le ram ecc.) che non ti consentono di alzare troppo il bus. Se invece hai un processore con 266, 333 o 400 di bus, quei parametri sono piu' "rilassati" e puoi alzare tranquillamente (penso gia' con 333 puoi alzare fino ai limiti possibili della mobo).
Quindi o fai la mod con l'inchiostro elettroconduttivo, oppure aspetti che la Asrock rilasci un bios dove puoi selezionare lo strap manualmente (in molte Asus si puo' fare, la P5K-SE per esempio). Oppure servirebbe un bios che si adegua automaticamente all'overclock che imposti, es. metti 350 e allora la mobo riparte con strap a 333.
Al momento questo non succede perche' va sempre a guardare lo strap di default del processore.
alphacentauri87
24-05-2008, 18:32
salve raga ho il pc in firma e nn riesco a mandare in sincrono il rapporto FSB:RAM (x ora è fermo sempre su 4:5) cm si fa ho provato a spostare i jumper x cpu a 333 (anche se la mia nn è a 333) ma nn cambia nulla parte sempre da valore di default (266) e nn riesco a passare i 3.0 ghz!! mi potete dare una mano!! :help:
salve raga ho il pc in firma e nn riesco a mandare in sincrono il rapporto FSB:RAM (x ora è fermo sempre su 4:5) cm si fa ho provato a spostare i jumper x cpu a 333 (anche se la mia nn è a 333) ma nn cambia nulla parte sempre da valore di default (266) e nn riesco a passare i 3.0 ghz!! mi potete dare una mano!! :help:
non credo che puoi andare in sincrono con ram a 800...devi avere quelle a 1066...cmq se imposti le ram a 667 (da bios) dovresti ottenere un molti più alto ;)
PS.. mi puoi confermare che quando hai spostato i jumper (per cpu a 333) la cpu parte sempre dal suo default? e poi il rapporto è rimasto cmq uguale? cioè 4:5?
senza necessita di OC, per un e6600 con 4gb di ddr2 mi consigliate questa scheda o pensate sia meglio altro?
Non capisco se i problemi che avete con la ram sono in oc o a default :D
alphacentauri87
25-05-2008, 17:30
non credo che puoi andare in sincrono con ram a 800...devi avere quelle a 1066...cmq se imposti le ram a 667 (da bios) dovresti ottenere un molti più alto ;)
PS.. mi puoi confermare che quando hai spostato i jumper (per cpu a 333) la cpu parte sempre dal suo default? e poi il rapporto è rimasto cmq uguale? cioè 4:5?
allora ho messo le ram a 667 da bios, infatti, mi indica da bios 667, ma sul OS cn cpuz mi indica sempre 800 e 4:5 nn riesco a capire :muro: ?? cmq imposto il jumper (su cpu 333 e ram 1066 come indicato sul manuale) e all'avvio fsb se ne va a default cn la cpu 266; x il rapporto nn lo so nn ricordo ti faccio sapere ma penso ke era (4:5 o 1:2)!! ma poi mi domando cn sta ca@@o di schedozza devo cambiare le ram cn 1066 x far andare in sincrono fsb e le ram, ma le altre schede nn hanno la possibilità di impostare sto maledetto rapporto, e poi tutto sommato la scheda nn è male!! mah?? :mc:
alphacentauri87
25-05-2008, 17:31
senza necessita di OC, per un e6600 con 4gb di ddr2 mi consigliate questa scheda o pensate sia meglio altro?
Non capisco se i problemi che avete con la ram sono in oc o a default :D
cn OC ;)
se nn devi fare OC la puoi comprare e ottima!! :sofico:
cn OC ;)
approvo! ;)
maurone73
26-05-2008, 19:09
ciao a tutti,oggi sono stato dal mio amico negoziante perchè ero stato incaricato da un'altro mio amico per vedere di assemblare un pc per quest'ultimo,ma mentre guardavo i vari prezzi del mio amico negoziante ho notato che il prezzo del mio Q6600 go era calato di brutto tipo 150 eu rispetto a quando l'avevo preso io 4 mesi fa a 220eu,e due mesi fà appunto avevo anche comprato qui dal mio amico negoziante la asrock 4core1600,vedendo questo calo di prezzi e i prezzi nuovi delle altre cpu mi sono preoccupato del troppo tempo che potrebbe passare prima che mi finisca il mio pc,ribadendo quello che ho scritto nella pagina prima due mesi fa ho perso il lavoro e non ho potuto proseguire il montaggio del mio pc.
Visto la situazione il mio amico mi ritirava la cpu q6600 e la asrock vendendole per il prezzo attuale smenandoci qualcosa,ma dopo mi ha proposto una cosa,praticamente io gli dò il mio pc vecchio,P4 775 2,6@3,4-Mobo ABIT AS8-ram 1,5 GB pc3200 ddr-ATI 9700pro-ali 450W marca francese non ricordo-mast e lettore dvd-case anonimo.
In cambio riceverò case asus masterizzatore lg light scribe+lettore dvd 2GB ram corsair pc 6400 e lettore di card reader per un tot di piu o meno 100 eu,l'HDD tengo il mio che aveva poca vita 300gb sata,poi domani mi arriva anche sempre tramite lui la ATI 3870 512 GDDR4 sapphire,l'abbiamo vista in offerta dal suo fornitore per 94 eu iva esclusa questa la apgherò io.
Ricapitolando Q6600 e asrock 4core1600 già li ho e domani comprando solo la scheda video avrò il pc nuovo,sperando che il mio vecchio ali da 450W 18A vada bene per la ATI altrementi dovrò comprarne un'altro,quindi il mio nuovo pc sara Q6600 go asrock 4core1600twin,2GB ram pc6400,hdd sata 300gb,ati3870 512 gddr4.
Questo non era il pc che avrei voluto costruirmi per CRYSIS.....se lavoravo me lo sare fatto anche in crssfire con due ati 9870x2,quini il mio case thermaltake V5000 aspetterà altri hardware e questultimo sarà il mio pc "muletto".
Quindi secondo voi ho fatto la cosa giusta? ne e valsa la pena?
cn OC ;)
io credo che la scheda permetta pure buoni OC ;)
alphacentauri87
27-05-2008, 11:19
io credo che la scheda permetta pure buoni OC ;)
si ma nn troppo, bisogna spendere un po di più sulle ram a quanto ho capito (e il bios lascia un po a desiderare), cmq è un bel prodotto cm qualità/prezzo, le asrock sono molto solide x quella fascia di prezzo (tempo fa ricordo delle asus nella stassa fascia di prezzo cn condensatori esplosi a parità di lavoro e tempo!!), x un sistema medio sono davvero interessanti!! ;)
maurone73
29-05-2008, 20:08
Ciao,finalmente mi sono montato con il mio amico negoziante il pc
( Q6600go-1 GB X2 ram PC2-6400 800MHZ CORSAIR 5-5-5 CM2X1024-6400-ATi 3870 GDDR4 512MB PCB sapphire blue edition-CORSAIR 650 WATT CMPSU-650TXEU 52Ampere-dissip. coolermaster hyper TX2, hdd 400gb wd SATA AMSTERIZZATORE SATA,i jumper per il FSB e RAM sono in defoult tutti a sinistra come da manuale per FSB 1066 ram 800Mhz,questa impostazione è lunica che mi fa partire il pc e che mi da nel bios la giusta descrizione delle ram montate,ovvero 400/800mhz,le altre impostazioni mi fan vedere la ram a 1066 nel bios ma che in realtà non montata non va,difatti il pc non parte.
Altri problemi,1 non si riesce a installare XP ne abbiamo provati 3 diversi,mentre carica i driver periferiche viene fuori la schermata blu con la scritta che windows e stato arrestato per impedire danni al pc,si e potuto mettere solo vista,2 problema già accennato nel forum rumorino tipo sibilo di corrente quando si fa scorrere sù e giù le pagine internet,e aumenta quando si e in un menu di gioco.
Invece per quanto riguarda i giochi ho provato gear of war,ma quando si e nel menù va in crash e mi appare il messagggio il programma verrà chiuso,dark messiha dopo alcuni min gran parte delle pareti del tempio son diventate giallo banana pixellanti,call of juarez tutto bene,tutto a manetta e alias 8x.
Bene se qualcuno ha risolto il sibilo di corrente...quale bios version mi conviene usare?:muro:
maurone73
29-05-2008, 22:39
Ho appena cambiato il bios in 1.30, comunque come faccio a far andare con la 4core1600 il mio Q6600-GO da 2400mhz @ 3400mhz? e ram in dual channel 2x1 gb? insomma per aiutarvi ad aiutarmi link a foto harware
http://www.pcstats.com/articleimages/200605/CorsairPC264C4_full.jpg
http://specialtech.co.uk/spshop/files/detail/CMPSU-650TXEU.jpg
http://www.thg.ru/mainboard/ecs_pn2_sli2_gigabyte_ga-n680sli-dq6_msi_p6n_diamond/images/cooler_master_hyper_tx.jpg
http://lh4.ggpht.com/brusadel/SAMhkajPhfI/AAAAAAAAAWk/8EGMCIu39s8/hd3870_pcie_512mb_gbbr4_lite_box_bulepcb_card%5B6%5D.jpg
aragorn79
30-05-2008, 16:51
CASE --------->SCHEDA MADRE
EAR L ---------> OUT2 L
EAR R ---------> OUT2 R
RETURN L + RETURN R ---------> OUT_Ret
GROUND ---------> GND
MIC IN ---------> MIC2 L
MIC VCC ---------> MIC Ret
anch'io ho lo syesso problema...e il fatto è che nel mio case
return L + return R sono due cavi distinti mentre out_ret è un pin singolo...come faccio a collegarli?
cn OC ;)
approvo! ;)
Grazie, allora vado tranquillo :)
blackshard
31-05-2008, 14:47
cn OC ;)
Va non c'è male anche per fare overclock:
http://amdath800.dyndns.org/temp/nice-overclock.png
Incredibile!!!
Che ram hai e a quanto arriva la temperatura?
blackshard
31-05-2008, 15:56
E' un solo banco (quindi niente dual channel) di Team Group Elite da 1 gb DDR2-800 CL5 mandate in sincrono col bus a 400 mhz, il dissipatore è un simpatico Alpine7 da 8 euro, niente overvolt ovviamente.
Per quanto riguarda la temperatura, non saprei dirti in quanto mi venivano rilevate temperature contrastanti. Speedfan mi diceva 39 °C in idle, mentre il tuner di asrock non si schiodava mai dai 44°C sia in idle che in full load (e anche in idle con downvolt a 0.9v a default!), quindi prendi queste temperature come numeri a casaccio. L'unica forse più realistica era la temperatura del core rilevata dallo stesso speedfan, 52°C durante il superpi da 1M.
C'ho fatto anche girare un 3dmark2006 e non mi ha dato nessun problema.
anch'io ho lo syesso problema...e il fatto è che nel mio case
return L + return R sono due cavi distinti mentre out_ret è un pin singolo...come faccio a collegarli?
...essendo il ritorno, i due cavi dovrebbero essere allo stesso potenziale ( qnd li dovresti unirli , cioè fare di due cavi uno unico) però per esserne sicuri bisogna sapere come è il circuito...
...raga che ne dite di unirci per far uscire un nuovo bios?? magari con il molti sbloccato??? :D
questa mobo va bene anche per un q6600? senza oc. :D
questa mobo va bene anche per un q6600? senza oc. :D
credo proprio di si :D
blackshard
01-06-2008, 15:20
...raga che ne dite di unirci per far uscire un nuovo bios?? magari con il molti sbloccato??? :D
Ci sono cpu intel che hanno il molti sbloccato?
Comunque la scheda sale molto bene col bus, chiaramente è certificata per arrivare fino a 400 mhz, quindi chi ha bus a 200 è anche avvantaggiato. Il fatto poi che ci sono i jumper per selezionare il moltiplicatore con la ram è un notevole vantaggio!
Ci sono cpu intel che hanno il molti sbloccato?
Comunque la scheda sale molto bene col bus, chiaramente è certificata per arrivare fino a 400 mhz, quindi chi ha bus a 200 è anche avvantaggiato. Il fatto poi che ci sono i jumper per selezionare il moltiplicatore con la ram è un notevole vantaggio!
...guarda che le cpu sono sbloccate! è solo che il bios non ti permette di cambiarlo, per farlo lo puoi fare solo con OCTuner.
...certo che che se la asrock rilascasse un bios in cui puoi variare anche il molti, sarebbe molto meglio:D
si ma nn troppo, bisogna spendere un po di più sulle ram a quanto ho capito (e il bios lascia un po a desiderare), cmq è un bel prodotto cm qualità/prezzo, le asrock sono molto solide x quella fascia di prezzo (tempo fa ricordo delle asus nella stassa fascia di prezzo cn condensatori esplosi a parità di lavoro e tempo!!), x un sistema medio sono davvero interessanti!! ;)
oltre all' OC si può anche downvoltare un po il vcore...2 piccioni con una fava :asd:
Ayrton71
02-06-2008, 12:08
...guarda che le cpu sono sbloccate! è solo che il bios non ti permette di cambiarlo, per farlo lo puoi fare solo con OCTuner.
...certo che che se la asrock rilascasse un bios in cui puoi variare anche il molti, sarebbe molto meglio:D
sbloccate solo verso il baaso tranne alcune k costano centinaia di €
metal_ka0s
02-06-2008, 13:34
blackshard, come sei riuscito ad arrivare fino ai 400Mhz di Bus?
Io o una CPU e2180, e adesso ho acquistato ram OCZ Reaper :)
come hai impostato i jumper??
blackshard
02-06-2008, 14:12
Se fossero sbloccate perchè tutti si ammazzerebbero a salire col FSB? Dai, è ovvio che non sono sbloccate!
blackshard, come sei riuscito ad arrivare fino ai 400Mhz di Bus?
Io o una CPU e2180, e adesso ho acquistato ram OCZ Reaper
come hai impostato i jumper??
FSB1 su 1-2
FSB2 su 2-3
FSB3 su 4-5
moltiplicatore 1:1 con le RAM :D :D :D
[QUOTE=blackshard;22718378]Se fossero sbloccate perchè tutti si ammazzerebbero a salire col FSB? Dai, è ovvio che non sono sbloccate!
...perchè, a parità di freq, è molto meglio avere un fsb alto ed un molti basso!!
blackshard
02-06-2008, 21:13
...perchè, a parità di freq, è molto meglio avere un fsb alto ed un molti basso!!
Beh questo è vero in generale, ma non è il motivo per cui la gente spinge sull'fsb.
alphacentauri87
03-06-2008, 10:08
Se fossero sbloccate perchè tutti si ammazzerebbero a salire col FSB? Dai, è ovvio che non sono sbloccate!
FSB1 su 1-2
FSB2 su 2-3
FSB3 su 4-5
moltiplicatore 1:1 con le RAM :D :D :D
ma come ca@@o hai fatto a mettere in sincrono le ram con fsb????
ke ram usi?? :confused:
Mi sembra che sia stato esplicito: se setti i jumper in quel modo ti trovi RAM e FSB in sincrono 1:1.
BYezzzzzzzzzzzzzzzzzz
alphacentauri87
03-06-2008, 10:31
Mi sembra che sia stato esplicito: se setti i jumper in quel modo ti trovi RAM e FSB in sincrono 1:1.
BYezzzzzzzzzzzzzzzzzz
scusa ma quella config. di jumper sul manuale nn c'è??
io ho provato cn
FSB1 1_2
FSB2 4_5
FSB3 1_2
impostazioni x cpu a 1333 e ram 1066, il problema mio forse sono le ram ke sono 800 forse x questo nn vanno in sincrono?? :confused:
Infatti sul manuale asrock non è mensionato ma le ram e fsb possono andare in sincrono. Basta leggere qualche recensione per capire che è stata una omissione della asrock sul manuale della mobo.
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
blackshard
03-06-2008, 11:19
Infatti sul manuale asrock non è mensionato ma le ram e fsb possono andare in sincrono. Basta leggere qualche recensione per capire che è stata una omissione della asrock sul manuale della mobo.
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
Beh in realtà loro non vogliono proprio che tu possa settare il moltiplicatore che più ti piace. Però dal momento che ci sono i jumper, la cosa si può fare! Se non ci fossero stati i jumper e il moltiplicatore con le ram fosse stato gestito solo da bios probabilmente non avremmo avuto questa possibilità. Quindi ringraziate i signori jumper, memento dei trucchi di configurazione di un tempo ;)
PS: la configurazione dei jumper è descritta in una FAQ sul sito di asrock. E' una cosa semiufficiale se vogliamo. Probabilmente smanettando (o leggendosi il datasheet del PLL o del chipset...) si dovrebbero poter ottenere diversi ed interessanti moltiplicatori.
metal_ka0s
03-06-2008, 23:19
Qualcuno mi saprebbe dire perche e' meglio mandare la ram in sincrono con il FSB/CPU??
Soulraven66
04-06-2008, 12:18
scusate ma capitate a fagiolo visto che parlate dei jumper per sincronizzare le ram. ora vi spiego,premettendo che di overclock ne capisco poco, ho appena acquistato un E7200 da sostituire al mio processore, vorrei farlo salire ad un FSB a 1333 visto che va a 1066 solo che ho delle ram cesse a 800mhz. cm devo settare i jumper per nn far salire le ram sopra gli 800mhz ed impostare fsb 1333? ho provato pure ad impostare le ram a 667 da bios e a salire ma arrivano a 887mhz e si friggono praticamente dopo due sec.:help:
Io invece con ram 1:1 non riesco a superare la soglia dei 345mhz di bus :muro: Utilizzo OC tuner per impostare moltiplicatore CPU a 6x e con bus a 333mhz provo a salire. E' come superata la soglia dei 340mhz tutto freeza ed il problema non possono essere le ram. COnsigli?
BYezzzzzzzzzzzzzzz
Venus_Gospel
04-06-2008, 16:13
salve a tutti, uppo la discussione perchè ho una domanda inerente proprio a questa scheda madre: avevo intenzione di acquistare un Core 2 Duo E7200, ma guardando la lista delle cpu compatibili della AsRock 4Core1600Twins-p35 ho visto che la supporta a partire dal bios versione 1.20...adesso visto che dovrò comprare tutto nuovo e inscatolato (cpu - mobo - ram)...non è che rischio di ritrovarmi nell'impossibilità di avviare il sistema con montato sopra l'E7200?
no perchè se il sistema si avviasse senza problemi (solo dal punto di vista funzionale diciamo) procederei con l'aggiornamento del bios e risolverei tutti i problemi
blackshard
04-06-2008, 18:14
Io invece con ram 1:1 non riesco a superare la soglia dei 345mhz di bus :muro: Utilizzo OC tuner per impostare moltiplicatore CPU a 6x e con bus a 333mhz provo a salire. E' come superata la soglia dei 340mhz tutto freeza ed il problema non possono essere le ram. COnsigli?
BYezzzzzzzzzzzzzzz
Il problema possono essere anche le RAM: non è detto che i timing vengano gestiti correttamente in automatico.
Per esempio le mie team group elite a 800 mhz hanno timing 5-5-5-15. Impostando tutto automatico e a default, i timing sono impostati correttamente, ma se forzo da jumper il divisore 1:1, dal momento che le RAM non vanno più a 400 mhz ma a 200 mhz e ottengo che il cas latency in auto mi viene impostato a 4. E questo è male, perchè chiaramente se sali con il bus le ram con CL 4 si fermano ben prima dei 400 mhz nominali.
Altra cosa, che non ho capito perchè succede, partendo da bios con bus a 200 mhz, OC Tuner a me si ferma a 280 mhz di bus (freeze). Se da bios imposto bus a 333 mhz (sempre 1:1 con le ram, più CL impostato in manuale a 5) non ho nessun problema ad effettuare il boot e poi OC Tuner sale tranquillo fino a 400 di bus.
Per la cronaca, il mio celeron 420 a 2666 mhz arriva a temperature del core notevoli, ha raggiunto 68°C sotto stress di snm con circa 25°C ambientali. In idle sta a 54°C, ma nel mio case praticamente NON c'è ricircolo dell'aria.
Le ram le scarto a priori: sono le Geil orange che reggono 4-4-4-12 a 800mhz con voltaggio a 2.1v. Le ram le ho ompostate manuamente anche a 5-5-5-15 ma oltre quella soglia dei faditici 345mhz di bus freeza. Quasi, quasi proverei da bios ad impostare oltre i 350mhz. Peccato che non saprei se la cpu parte :muro:
Byezzzzzzzzzzzzzzz
blackshard
04-06-2008, 21:19
Le ram le scarto a priori: sono le Geil orange che reggono 4-4-4-12 a 800mhz con voltaggio a 2.1v. Le ram le ho ompostate manuamente anche a 5-5-5-15 ma oltre quella soglia dei faditici 345mhz di bus freeza. Quasi, quasi proverei da bios ad impostare oltre i 350mhz. Peccato che non saprei se la cpu parte :muro:
Byezzzzzzzzzzzzzzz
Beh se non parte dovrebbe resettarsi da solo.
Solo un consiglio, di staccare l'alimentazione del disco, perchè ho notato che quando si modifica la frequenza del bus la scheda madre spegne e riaccende il computer da sola e se si ingrippa lo fa per tre volte consecutive. In alternativa dovrebbe funzionare la cosa del tasto INS mantenuto premuto durante l'accensione della mobo. Al limite cancelli la cmos e si riparte...
edit: in ogni caso prima di overcloccare controlla da cpuz che timing vengono assegnati alle ram. Il discorso che ho fatto nel post precedente è un esempio, e il fatto che le tue ram siano CL4 a 800 Mhz può anche comportare che quando sono impostate a 200 Mhz gli venga assegnato Cas 3.
Mi spieghi per benino la cosa del tasto ins? Praticamente lo tengo premuto e si setta la configurazione precendente al funzionamento?
Grazie
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ho postato un problema d'installazione driver nella sezione schede madri, forse avrei dovuto inserirlo qui, :
ho assemblato un pc che devo consegnare al cliente sabato (domani) :
sk madre 4core1600twins-P35
sk video ati x550 256
ram 1gb A-data
Windows XP SP3
fino all'installazione del sistema operativo tutto bene ma ora che ho finito di caricare i driver mi accorco che in gestione periferiche cè un "PCI Device" senza driver, non riesco a trovargli il driver giusto, ho provato a dargli a mano un po di cartelle e sembrerebbe(non ne sono sicuro) che il driver faccia parte degli intel. (inf inst / All)
Potreste aiutarmi , devo assolutamente consegnare il pc domani.
forse, se qualcuno di voi potrebbe postare la schermata di periferiche di sistema in gestione risorse mi aiuterebbe a capire, dato che io non riesco a postare il file immagine (40k non 24, non mi accetta l'allegato)
Ringrazio anticipatamente per qualisasi risposta
AAArgh, questo thread è quello ufficiale di questa scheda madre, possibile che non ci sia nessuo che l'abbia e che sia on-line????
Questo è il mammasantissima dei periodi del cavolo..sigh :cry:
blackshard
05-06-2008, 18:27
AAArgh, questo thread è quello ufficiale di questa scheda madre, possibile che non ci sia nessuo che l'abbia e che sia on-line????
Questo è il mammasantissima dei periodi del cavolo..sigh :cry:
Eh, basta che aspetti un po' e qualcuno arriva. Comunque quello dovrebbe essere la periferica Intel SATA, i driver si trovano sul cd della mobo.
La posizione precisa non la ricordo, ma ci sono le istruzioni su come installarlo nell'autorun del cd della mobo.
blackshard
05-06-2008, 18:31
Mi spieghi per benino la cosa del tasto ins? Praticamente lo tengo premuto e si setta la configurazione precendente al funzionamento?
Grazie
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Non so quanto sia leggenda e quanto sia verità, onestamente non l'ho mai trovato su nessun documento ufficiale (leggi: manuali di mobo), ma sembra che tenendo premuto INS durante la fase di accensione del computer comportasse l'azzeramento della memoria CMOS e quindi il ripristino dei valori di default. Per un sistema overcloccato male ciò significa che puoi ripristinare le impostazioni senza aprire e ponticellare Clear CMOS. Però io non ho avuto prove evidenti di questo fatto, anche se talvolta ha funzionato e altre volte no.
Ho fatto una prova ma non è successo nulla :doh: Invece ho provato mettere il bus a 370mhz: ha fatto tre riavvii in automatico dopodichè si è risettato sul valore standard (ho un e2160mhz). Però come voltaggio mi sono fermato a 1,4v. Purtroppo non mi spingo oltre per colpa del dissy originale intel :O Appena prendo un dissy decente vediamo di fare prove più approfondite. Comunque non mi devo nemmeno lamentare più di tanto: 333x9@1,375v li faccio (ora però ho deciso di mettere a
[email protected] così da non consumare oltre i 65w).
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
maurone73
06-06-2008, 02:26
Q6600go-1GB X2 ram PC2-6400 CORSAIR mod.CM2X1024-6400-ATi 3870 GDDR4 512MB PCB sapphire blue edition-ALI CORSAIR 650 WATT
Ciao vorrei far andare la CPU Q6600go da 2,4ghz ad almeno 3,2ghz chi mi aiuta?anche con le ram sopraelencate posso spostare i jumper per mettere fsub in sincro 1:1,da quello che ho capito se non si hanno le ram in 1:1 si fa poco. :help:
C'è qualcuno che ha gia scritto alla AsRock? ...volevo sapere qual'è l'indirizzo giusto ;) grazie
C'è qualcuno che ha gia scritto alla AsRock? ...volevo sapere qual'è l'indirizzo giusto ;) grazie
Solitamente io scrivo dal sito www.asrock.com da questa pagina (http://www.asrock.com/support/TSD.asp)
Io comunque ho ancora il problema del rumore proveniente dal processore. E' un rumore elettrico. Mi hanno mandato la versione 1.30a del bios, con la funzione noise suppression, però il pc si rallenta troppo, l'E6750 sembra un P4 prima generazione.
Adesso con un programma di simulazione per l'università il pc inizia a fare rumore e si impalla, costringendomi a chiudere il programma. Il bello è che gira tranquillamente su altri computer molto più vecchi.
Sto pensando di cambiare scheda madre.
Qualcuno di voi ha risolto?
Solitamente io scrivo dal sito www.asrock.com da questa pagina (http://www.asrock.com/support/TSD.asp)
Io comunque ho ancora il problema del rumore proveniente dal processore. E' un rumore elettrico. Mi hanno mandato la versione 1.30a del bios, con la funzione noise suppression, però il pc si rallenta troppo, l'E6750 sembra un P4 prima generazione.
Adesso con un programma di simulazione per l'università il pc inizia a fare rumore e si impalla, costringendomi a chiudere il programma. Il bello è che gira tranquillamente su altri computer molto più vecchi.
Sto pensando di cambiare scheda madre.
Qualcuno di voi ha risolto?
io ho provato a richiedere l'attivazione di una procedura di rma
per lo stesso problema (e per i frequenti riavvi) presso lo shop da cui l'ho comprata. speriamo l'accettino. ma penso anch'io di cambiare modello definitivamente e non pensarci più, solo che non saprei su cosa orientarmi, mi sa che aspeto qualcosa con il p45
io ho provato a richiedere l'attivazione di una procedura di rma
per lo stesso problema (e per i frequenti riavvi) presso lo shop da cui l'ho comprata. speriamo l'accettino. ma penso anch'io di cambiare modello definitivamente e non pensarci più, solo che non saprei su cosa orientarmi, mi sa che aspeto qualcosa con il p45
Su questo forum (http://asrock.it.forumfree.net/?t=26850543) qualcun altro ha provato a tornarlo in RMA, ma gli hanno risposto che da loro funziona.
Che schifo.
già purtroppo il rumore è abbastanza fastidioso. :confused:
già purtroppo il rumore è abbastanza fastidioso. :confused:
Fosse solo fastidioso!!!
Alcuni programmi non girano correttamente!
Il fatto è che non ho ancora capito perché solo certi tipi di applicazioni danno questo problema.
Il bello è che mio fratello ha la mia stessa mainboard, però lui ha un E8400, mentre io ho un E6750.
Questo software di simulazione a lui gira correttamente (seppur con il fastidioso rumore) mentre a me no.
Inoltre, se comprimo un mp3 non fa rumore, se scorro i contatti msn si. E' come se non fosse dovuto all'utilizzo della cpu, ma a qualcosa sulla grafica 2D.
VOGLIAMO COLLABORARE?
Scriviamo tutti ad asrock (da QUI (http://www.asrock.com/support/TSD.asp)), spiegando il nostro problema e ricordando loro che hanno fatto una gran figura di mexxa visto il problema comune. Forse così si muovono a rilasciare qualche aggiornamento del bios che risolva il problema, dato che è un problema che si presenta sotto varie forme.
DOBBIAMO COLLABORARE!!! ;)
metal_ka0s
08-06-2008, 17:07
Io ho scritto ad Asrock, ben 2 email, alla prima mi hanno risposto cordialmente, mentre alla seconda lettera non mi hanno nemmanco risposto.
Comunque, per il fastidioso rumore, io ho notato che si sente quando la RAM viene molto utilizzata dalla CPU.
Con Orthos o testato prima insieme CPU&RAM, il rumore si sentiva e per bene, ho provato solo con la CPU non si sentiva quasi nulla, mentre quando ho testato solo la RAM, il rumore si sentiva e come!!
Qualcuno li va di testare per confermare le mie ipotesi?
questa secheda mi fa:cry:
Io ho scritto ad Asrock, ben 2 email, alla prima mi hanno risposto cordialmente, mentre alla seconda lettera non mi hanno nemmanco risposto.
Comunque, per il fastidioso rumore, io ho notato che si sente quando la RAM viene molto utilizzata dalla CPU.
Con Orthos o testato prima insieme CPU&RAM, il rumore si sentiva e per bene, ho provato solo con la CPU non si sentiva quasi nulla, mentre quando ho testato solo la RAM, il rumore si sentiva e come!!
Qualcuno li va di testare per confermare le mie ipotesi?
questa secheda mi fa:cry:
Confermo che con orthos si sente il rumore quando testo le ram, mentre se testo solo la CPU il rumore è molto lieve.
Io ho due Kingston DDR2-800 da 1GB in dual channel.
anch'io ho delle kingston (hyperx pc 6400).
metal come sei messo??
saranno le ram?
anch'io ho delle kingston (hyperx pc 6400).
metal come sei messo??
saranno le ram?
Vediamo un po' gli altri che tengono.
Mio fratello ha le V-Data DDR2 800 ed ha solo il rumore, ma senza problemi con il mio programma di simulazione.
metal_ka0s
08-06-2008, 20:07
Prima avevo ram GEIL, 1 giga Kit da 800Mhz con latenze 5-5-5-15, adesso ho preso dalla OCZ le reaper:D con heatpipe le downcloccate (466 Mhz 6-6-6-18) overcloccate (1050 MHz 4-5-5-13:) ) ma non cambiava niente... secondo me e la circuiteria legata alla ram, il che significa cambiamo mobo che e' meglio:(
Prima avevo ram GEIL, 1 giga Kit da 800Mhz con latenze 5-5-5-15, adesso ho preso dalla OCZ le reaper:D con heatpipe le downcloccate (466 Mhz 6-6-6-18) overcloccate (1050 MHz 4-5-5-13:) ) ma non cambiava niente... secondo me e la circuiteria legata alla ram, il che significa cambiamo mobo che e' meglio:(
E' un peccato però! L'ho pagata 100€ pochi mesi fa! E' possibile mai che dobbiamo tenercela rotta?!?
metal_ka0s
08-06-2008, 20:33
E' un peccato però! L'ho pagata 100€ pochi mesi fa! E' possibile mai che dobbiamo tenercela rotta?!?
O aspettiamo qualche miracolo bios dalla Asrock :mc:
L'ultimo bios che hanno rilasciato risale al mese di marzo sarebbe ora di romperli un po' molto le palle di sbrigarsi a fare un BIOS decente:rolleyes: e non una mezza sega, che ti fa modificare la meta dei parametri modificabili via OCtuner:mbe:
O aspettiamo qualche miracolo bios dalla Asrock :mc:
L'ultimo bios che hanno rilasciato risale al mese di marzo sarebbe ora di romperli un po' molto le palle di sbrigarsi a fare un BIOS decente:rolleyes: e non una mezza sega, che ti fa modificare la meta dei parametri modificabili via OCtuner:mbe:
Appunto, io quello dico!
Proprio oggi ho scritto al servizio assistenza. Fatelo anche voi!!! Credo che dopo un po' si renderanno conto dei problemi. Se siamo in tanti, sanno che perdono clienti: di certo la mia prossima mainboard (almeno di fascia medio/alta) non sarà asrock.
blackshard
09-06-2008, 01:37
Il "rumore" non sono altro che le bobine che vibrano quando passano più elettroni. E' perfettamente normale e lo si sente un po' dappertutto dove ci sono delle induttanze: motherboard, schede video, portatili, router...
Se non avete problemi di stabilità è inutile che fate rma e chiedete un nuovo bios, la scheda è funzionante e il bios non può farci niente.
Ayrton71
09-06-2008, 11:13
Ma tutti sti problemi?...allora sono un fortunato con le Asrock,ne ho avute 3! Nessun problema con le periferiche IDE,nessun rumore....
In effetti nemmeno io riscontro tutti questi problemi. Con due asrock che ho avute mi ritengo fortunato ;)
Qualcuno sa qualcosa se l'asrock ha intenzione di rilasciare un nuovo bios con una nuova versione di oc tuner?
Byezzzzzzzzzzzzzz
anch'io ho avuto due dual sta 2 (ed una l'ho ancora). solo questa mi ha dato problemi...
ciao a tutti ho assemblato qualche tempo fa un pc per un amico:
Asrock 4Core1333-FullHD
2gb ram ddr 2 800
hd 160gb sata 2
mast dvd pioneer sata
ati 3870 512mb
ali scognito 550w
mi ha chiamato dopo un pò di giorni lamentando il fatto che ogni tanto improvvisamente da windows gli sparisce il masterizzatore dvd da risorse del computer e altre volte addirittura nn gli si avvia il pc perchè sembra nn trovi l'hd....me lo porta subito dopo che ha fatto quel tipo di errore e lo provo io: sempre errore. cambio alimentatore e mi da sempre lo stesso errore....entro nel bios e noto che il masterizzatore dvd non viene ben riconosciuto...al posto del nome del modello ci sono lettere incomprensibili, quasi un problema di conflitti...taglio la testa al toro prendo un nuovo cavetto sata, sostituisco quello vecchio e cambio porta sata nella scheda madre: tutto riparte a meraviglia! dopo un paio di giorni mi richiama e mi dice che il problema si ripresenta ma in maniera diversa: mentre lavora il pc improvvisamente si impalla....può solo muovere il mouse: quindi resetta e nn gli vede l'hd, da un altro reset e l'hd viene visto, dopodicchè parte lo scandisk...gli è già successo due volte....voi che ne pensate??? la mobo è aggiornata all'ultimo bios, l'1.40...
ciao a tutti ho assemblato qualche tempo fa un pc per un amico:
Asrock 4Core1333-FullHD
2gb ram ddr 2 800
hd 160gb sata 2
mast dvd pioneer sata
ati 3870 512mb
ali scognito 550w
mi ha chiamato dopo un pò di giorni lamentando il fatto che ogni tanto improvvisamente da windows gli sparisce il masterizzatore dvd da risorse del computer e altre volte addirittura nn gli si avvia il pc perchè sembra nn trovi l'hd....me lo porta subito dopo che ha fatto quel tipo di errore e lo provo io: sempre errore. cambio alimentatore e mi da sempre lo stesso errore....entro nel bios e noto che il masterizzatore dvd non viene ben riconosciuto...al posto del nome del modello ci sono lettere incomprensibili, quasi un problema di conflitti...taglio la testa al toro prendo un nuovo cavetto sata, sostituisco quello vecchio e cambio porta sata nella scheda madre: tutto riparte a meraviglia! dopo un paio di giorni mi richiama e mi dice che il problema si ripresenta ma in maniera diversa: mentre lavora il pc improvvisamente si impalla....può solo muovere il mouse: quindi resetta e nn gli vede l'hd, da un altro reset e l'hd viene visto, dopodicchè parte lo scandisk...gli è già successo due volte....voi che ne pensate??? la mobo è aggiornata all'ultimo bios, l'1.40...
non credo sia il topic giusto
ma mi pare evidente che il problema è della mobo.
per sicurezza prova magari il mast. su di un altro pc.
Il "rumore" non sono altro che le bobine che vibrano quando passano più elettroni. E' perfettamente normale e lo si sente un po' dappertutto dove ci sono delle induttanze: motherboard, schede video, portatili, router...
Se non avete problemi di stabilità è inutile che fate rma e chiedete un nuovo bios, la scheda è funzionante e il bios non può farci niente.
La scheda non è stabile per nulla!
Quel rumore spesso è sintomo di rallentamenti nell'esecuzione dei programmi.
In generale ho avuto altre due asrock e mai un problema del genere.
Ora ho due 4core1600P35-wifi+ ed entrambe fanno questo rumore.
Il fatto che asrock abbia aggiunto la funzione noise reduction nel bios alfa che hanno per loro, vuol dire che se ne sono resi conto del problema!
ho avuto diverse schede madri per le mani negli anni e nessuna (NESSUNA) ha fatto questo rumore. in ogni caso è veramente un problema perchè non è assolutamente possibile vedere un film o sentire un pò di musica con il pc in questo modo.
da ultimo ho anche un problema di riavvii continuii al momento del boot che possono essere un paio o anche una decina prima che il sistema si avvii correttamente.
è ovvio che sono schede nate male. magari esemplari di prima serie.
Ora che ci rifletto, a volte mi capita anche che il pc si riavvii improvvisamente. Capita davvero raramente, quindi ho associato sempre la cosa a problemi software, ma, a questo punto, potrebbe anche essere colpa della scheda madre.
Il problema è che sono errori casuali e sporadici, quindi non si può mandare la scheda indietro con l'RMA perché non troverebbero mai il difetto.
Voi che ne pensate?
PS: intanto le state mandando le email ad asrock? :D
La scheda non è stabile per nulla!
Quel rumore spesso è sintomo di rallentamenti nell'esecuzione dei programmi.
In generale ho avuto altre due asrock e mai un problema del genere.
Ora ho due 4core1600P35-wifi+ ed entrambe fanno questo rumore.
Il fatto che asrock abbia aggiunto la funzione noise reduction nel bios alfa che hanno per loro, vuol dire che se ne sono resi conto del problema!
Questo problema mi fa pensare che viene attivato il trottle delle cpu intel: posso dirti che con l'asrock 775vsta quando attivavo la funzione throttle della cpu faceva quel rumore ed in più il sistema diventava lentissimo (avevo all'epoca un pd805).
Giusto per chiarire: un conto è il trotthle che non ha nulla a che vedere con lo speedstep.
Byezzzzzzzzzzzzzzzz
Questo problema mi fa pensare che viene attivato il trottle delle cpu intel: posso dirti che con l'asrock 775vsta quando attivavo la funzione throttle della cpu faceva quel rumore ed in più il sistema diventava lentissimo (avevo all'epoca un pd805).
Giusto per chiarire: un conto è il trotthle che non ha nulla a che vedere con lo speedstep.
Byezzzzzzzzzzzzzzzz
Cos'è questa funzione? Dove la trovo? La posso disattivare?
Sì è disattivabile da bios. Ecco la procedura:
Entri nel bios con F2->Advanced->CPU Configuration->CPU Thermal Throttling
Metti "Disable"
Per curiosità che CPU hai (seguo un po' a spezzoni le discussioni ultimamente)?
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
Sì è disattivabile da bios. Ecco la procedura:
Entri nel bios con F2->Advanced->CPU Configuration->CPU Thermal Throttling
Metti "Disable"
Per curiosità che CPU hai (seguo un po' a spezzoni le discussioni ultimamente)?
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
E6750
Ora provo ;)
Provato.
Il problema rimane uguale purtroppo :(
blackshard
09-06-2008, 18:17
Byezzzzzzzzzzzzzzzz
Si però il throttle interviene quando il processore va in surriscaldamento, questo è ben risaputo. Non mi pare una cosa da disattivare.
blackshard
09-06-2008, 18:28
ho avuto diverse schede madri per le mani negli anni e nessuna (NESSUNA) ha fatto questo rumore. in ogni caso è veramente un problema perchè non è assolutamente possibile vedere un film o sentire un pò di musica con il pc in questo modo.
da ultimo ho anche un problema di riavvii continuii al momento del boot che possono essere un paio o anche una decina prima che il sistema si avvii correttamente.
è ovvio che sono schede nate male. magari esemplari di prima serie.
Io ho avuto per le mani diverse asrock.
Due alivexfire-esata2 (una la uso io per giocare)
Tre o quattro alivenf5-esata2
Una 4coredual-sata2
Questa 4core1600twins-p35
Nessuna ha mai avuto problemi di stabilità, blocchi, sfarfallamenti, memorie o altro.
Per quanto riguarda il farfugliamento delle induttanze, avevo una gigabyte 7n400l con Barton2500+ che lo ha sempre fatto, ed era anche bella rumorosa, ma la mobo è sempre stata impeccabile anche con bus a 200 Mhz. E non ero certo l'unico ad avere questa mobo con tale rumore.
Anche qualche asus che mi è passata per le mani lo faceva, molto più lieve ma lo facevano anche loro. Per non parlare degli alimentatori.
Insomma il farfugliamento non è sintomo di malfunzionamento. Se c'è un malfunzionamento:
1) state overcloccando, e se non avete le skill per isolare il problema è meglio che tornate a default;
2) la vostra mobo è danneggiata.
Ne sono uscite così tante danneggiate?
alphacentauri87
09-06-2008, 18:44
sinceramente la mia mobo ASrock nn ha problemi di rumore :ciapet: e le altre mobo che ho installate, mai nessun problema, cmq devo dire che il BIOS fa proprio schifo specialmente se devi fare un po di overclocking (specialmente i divisori FSB:RAM :muro: )!! mah speriamo in un aggiornamento!!! :sperem:
Sono sfortunato io evidentemente...
blackshard
09-06-2008, 19:58
sinceramente la mia mobo ASrock nn ha problemi di rumore :ciapet: e le altre mobo che ho installate, mai nessun problema, cmq devo dire che il BIOS fa proprio schifo specialmente se devi fare un po di overclocking (specialmente i divisori FSB:RAM :muro: )!! mah speriamo in un aggiornamento!!! :sperem:
:confused:
I divisori FSB:RAM si impostano da jumper, come fa a fare schifo il bios?
alphacentauri87
09-06-2008, 23:51
:confused:
I divisori FSB:RAM si impostano da jumper, come fa a fare schifo il bios?
ancora nn ho provato ad impostare i divisori cm nella FAQ di asrock!! cmq io nn riesco a impostare i divisori 1:1 con un cpu a 1066 e ram a 800 (abbassandole a 667) ora x mettere i divisori a 1:1 mi devo comprare le ram a 1066 :doh: !! quando le altre schede madri si impostano da bios!! e cmq di sicuro ke si mettono attraverso i jumper ma almeno sul manuale potevano appuntarlo!! :stordita: o devo fare sperimenti!! :fagiano:
Per quanto riguarda il rumore ho avuto un'idea.
Siccome il problema arriva dalle ram, o almeno quando si fa un benchmark su di esse il pc fa rumore, potrebbe essere utile variarne la tensione?
Ecco cosa mi ha risposto Asrock:
Dear ASRock Customer,
The voltage and frequency of CPU are always changed during heavy or light loading working.
During the CPU loading change, the electrical and magnetic parts may have the working sound.
It is not a “real problem” or “defective”. The similar issue is possibly found from notebook also if you google it as well.
If the sound is really unacceptable to you, we suggest you can send the motherboard to RMA service.
Thanks for your understanding.
Yours truly,
ASRock
Avevo specificato loro che si rallenta anche l'esecuzione di certi programmi, ma loro hanno fatto finta di non leggere...
Scrivete anche voi, può darsi che così si muovano!
...dai raga, intasiamo la e-mail della Asrock perchè rilasci un bios nuovo, magari con la possibilità di impostare il molti direttamente dal bios :D !!!....
...dai raga, intasiamo la e-mail della Asrock perchè rilasci un bios nuovo, magari con la possibilità di impostare il molti direttamente dal bios :D !!!....
Ecco, così si fa!!! :D
blackshard
10-06-2008, 17:42
ancora nn ho provato ad impostare i divisori cm nella FAQ di asrock!! cmq io nn riesco a impostare i divisori 1:1 con un cpu a 1066 e ram a 800 (abbassandole a 667) ora x mettere i divisori a 1:1 mi devo comprare le ram a 1066 :doh: !! quando le altre schede madri si impostano da bios!! e cmq di sicuro ke si mettono attraverso i jumper ma almeno sul manuale potevano appuntarlo!! :stordita: o devo fare sperimenti!! :fagiano:
:rolleyes:
Il bus è QDR, quindi 1066 significa 266 Mhz. Se imposti il moltiplicatore 1:1 le tue ram andranno a 266 Mhz, che significa 533 Mhz DDR.
Se volete fare overclock almeno dovete sapere di che si parla, altrimenti è meglio che non lo fate. Poi rompete le scatole alla asrock per questo e per quello quando in realtà non siete capaci di gestire una condizione fuori specifica causata da voi stessi.
blackshard
10-06-2008, 17:51
Ecco, così si fa!!! :D
Eccome... complimenti vivissimi per l'idea.
In questo modo asrock cestinerà direttamente le vostre mail. Come al solito quando viene fornito un servizio in più c'è sempre chi ne abusa senza pietà.
Poi il servizio viene tolto grazie a certi comportamenti e ci si lamenta.
Tralaltro gitti, tu hai avuto una risposta da asrock e mi pare che ti ho detto le stesse identiche cose, allora perchè ti lamenti?
Se si rallenta l'esecuzione di certi programmi (quali programmi? come ti devono aiutare se non specifichi dettagliatamente il tuo problema?) probabilmente non è colpa delle induttanze che fanno rumore, ma del fatto che hai montato male il dissipatore (e/o stai overcloccando) e il processore va in thermal throttling.
Ultima cosa, se hai un problema e non sei capace di risolverlo, vai nella sezione dedicata e posti un thread invece di allungare inutilmente il thread dedicato con un problema che probabilmente non ha niente a che vedere con questa mobo.
Eccome... complimenti vivissimi per l'idea.
In questo modo asrock cestinerà direttamente le vostre mail. Come al solito quando viene fornito un servizio in più c'è sempre chi ne abusa senza pietà.
Poi il servizio viene tolto grazie a certi comportamenti e ci si lamenta.
Tralaltro gitti, tu hai avuto una risposta da asrock e mi pare che ti ho detto le stesse identiche cose, allora perchè ti lamenti?
Se si rallenta l'esecuzione di certi programmi (quali programmi? come ti devono aiutare se non specifichi dettagliatamente il tuo problema?) probabilmente non è colpa delle induttanze che fanno rumore, ma del fatto che hai montato male il dissipatore (e/o stai overcloccando) e il processore va in thermal throttling.
Ultima cosa, se hai un problema e non sei capace di risolverlo, vai nella sezione dedicata e posti un thread invece di allungare inutilmente il thread dedicato con un problema che probabilmente non ha niente a che vedere con questa mobo.
La temperatura del processore non supera i 38°C e non sto overcloccando.
Ho postato qui, perché qui si parla di questa scheda madre ed è questa mainboard ad avere problemi (ne ho due uguali).
Se il problema non avesse nulla a che vedere con questa mainboard, asrock non mi avrebbe mandato tempo fa una versione alfa del bios con la funzione "noise reduction" che faceva evidentemente diminuire il rumore, con una conseguente riduzione delle prestazioni.
Inoltre come mai siamo in tanti ad accusare questo problema?
Vuoi sapere che programma si rallenta? Eccolo qui: UNISIM (http://wpage.unina.it/detommas/unisim/).
Sul resto delle affermazioni che hai fatto riguardo la mia incapacità a fare talune cose preferisco non commentare.
blackshard
10-06-2008, 19:27
La temperatura del processore non supera i 38°C e non sto overcloccando.
Ho postato qui, perché qui si parla di questa scheda madre ed è questa mainboard ad avere problemi (ne ho due uguali).
Se il problema non avesse nulla a che vedere con questa mainboard, asrock non mi avrebbe mandato tempo fa una versione alfa del bios con la funzione "noise reduction" che faceva evidentemente diminuire il rumore, con una conseguente riduzione delle prestazioni.
Si, ma lo ripeto per l'ennesima volta, il farfugliamento delle induttanze non è indice di malfunzionamento!
Se la tua mobo ha problemi è perchè è danneggiata e basta.
Inoltre come mai siamo in tanti ad accusare questo problema?
Vuoi sapere che programma si rallenta? Eccolo qui: UNISIM (http://wpage.unina.it/detommas/unisim/).
E la configurazione del sistema?
Inoltre, cpu-z che dice mentre fai girare il simulatore? Il clock del processore cambia?
rmclock mostra throttling?
A che frequenza girano le ram con bios ufficiale e bios alpha?
oc tuner che informazioni riporta riguardo tensioni e tutto il resto?
Sul resto delle affermazioni che hai fatto riguardo la mia incapacità a fare talune cose preferisco non commentare.
Ho solo detto che se hai un problema e non sai risolverlo puoi aprire un thread altrove...
alphacentauri87
10-06-2008, 20:42
:rolleyes:
Il bus è QDR, quindi 1066 significa 266 Mhz. Se imposti il moltiplicatore 1:1 le tue ram andranno a 266 Mhz, che significa 533 Mhz DDR.
Se volete fare overclock almeno dovete sapere di che si parla, altrimenti è meglio che non lo fate. Poi rompete le scatole alla asrock per questo e per quello quando in realtà non siete capaci di gestire una condizione fuori specifica causata da voi stessi.
si hai ragione, ma io ho sempre detto che di overclocking non ero bravo sono all'inizio e cmq tutti primo o poi devo iniziare da zero, mica nasciamo tutti ke sappiamo fare ad esempio OC, si impara dagli errori. Potevi risparmiarti quel Tono ;) , alla fine ho solo detto ke il bios nn è ai livelli degli altri e anche i manuali lasciano a desiderare!! cmq visto ke ci sai fare perchè nn mi dai un dritta risolvere il mio problema a superare i 3 ghz tanto il pc è quello in firma :rolleyes: !!
E la configurazione del sistema?
Inoltre, cpu-z che dice mentre fai girare il simulatore? Il clock del processore cambia?
rmclock mostra throttling?
A che frequenza girano le ram con bios ufficiale e bios alpha?
oc tuner che informazioni riporta riguardo tensioni e tutto il resto?
Sistema:
Mainboard: Asrock 4core1600P35-wifi+
CPU: E6750
Ram: 2xDDR800 1GB Kingston
Alimentatore: Thermaltake Purepower 460W
HDD: 2x7200.11 500GB Seagate
Video: Geforce 8600GT 256MB Asus
Mentre faccio girare il simulatore entrambi i core vannoal 100% e cpu-z mi fa vedere che la frequenza sale da 2.000 a 2.666, ovvero si attiva lo speedstep, sale il moltiplicatore ed aumentala tensione sul core, da 1,1750 a 1,350.
Non conoscevo rmclock, l'ho avviato e il throttle è lo stesso della freq del processore, ovvero 2,666.
Octuner mostra le stesse informazioni.
Per la frequenza delle ram dovrei riprovare appena ho tempo con l'altro bios.
Mi è venuto uno scrupolo.
Ho provato la mia scheda video su un altro pc e funziona bene.
Poi ho provato una scheda video PCI, una vecchia matrox mystique. Il rumore rimane quando faccio orthos, ma quel programma di simulazione e la copia dei file funzionano normalmente! Incredibile!
Saranno le due schede non compatibili?
Raga qualcuno di voi sa che cosa sono, a cosa servono e come impostarli per OC (enable/disable) :mbe:
le seguenti voci del bios:
- CPU Quiet Fan
- Thermal Throttling
- CIR10 Field1
Raga qualcuno di voi sa che cosa sono, a cosa servono e come impostarli per OC (enable/disable) :mbe:
le seguenti voci del bios:
- CPU Quiet Fan
- Thermal Throttling
- CIR10 Field1
Quiet fan regola la velocità della ventola a seconda della temperatura impostata.
Raga, :help: da una risposta della Asrock viene detto che se si disabilità il “Inter(R) Speedstip(tm) tech” si ha la possibilità di impostare il molti direttamente dal bios...cioè impostando il “Ratio CMOS Setting” ...ora io questo “Ratio CMOS Setting” non lo ho! voi vi risulta?????:mbe: :confused:
vi allego uno screenshot dato dalla Asrock:
http://img151.imageshack.us/my.php?image=ratiogb7.jpg][IMG]http://img151.imageshack.us/img151/3089/ratiogb7.th.jpg
http://img151.imageshack.us/img151/3089/ratiogb7.th.jpg (http://img151.imageshack.us/my.php?image=ratiogb7.jpg)
mmm faccio una prova.
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Provato ma non mi appare nulla :confused:
Sai per caso che versione del bios è? Non è che ce la invierebbero in tal caso :p ?
Byezzzzzzzzzzzzzzzz
Provato ma non mi appare nulla :confused:
Sai per caso che versione del bios è? Non è che ce la invierebbero in tal caso :p ?
...ehh si infatti sarebbe molto utile:D
...ma tu che cpu hai?
Salve,
In questi giorni mi sono documentato un po' su una caratteristica di cui ASUS fa tanta pubblicità ed ASROCK non menziona per nulla, ovvero le fasi di alimentazione.
A quanto pare, le ultime schede madri ASUS hanno da 8 a 16 fasi di alimentazione per distribuire meglio la corrente al processore nei momenti di forte richiesta. Tutto ciò è fatto tramite dei dispositivi, dalla forma di cubetti neri, che si trovano intorno al socket del processore. Non conosco la funzione elettronica di questi dispositivi, anzi, se qualcuno sa cosa sono, sarei lieto che me lo spiegasse. ;)
Continuando la ricerca, ho notato che invece la mia ASROCK ne ha soltanto 4 intorno al processore (quindi 4 fasi) e solitamente sono molto caldi.
Potrebbe essere questo il motivo per cui quando sovraccarico il sistema sento quel rumore forte ed a volte si impalla per giunta?
Inoltre mio fratello ha un E8400 (45nm), mentre io un E6750 che, essendo a 65nm, consuma di più. Forse per questo a me fa molto più rumore che a lui?
Cosa ne pensate?
Grazie :)
Salve,
In questi giorni mi sono documentato un po' su una caratteristica di cui ASUS fa tanta pubblicità ed ASROCK non menziona per nulla, ovvero le fasi di alimentazione.
A quanto pare, le ultime schede madri ASUS hanno da 8 a 16 fasi di alimentazione per distribuire meglio la corrente al processore nei momenti di forte richiesta. Tutto ciò è fatto tramite dei dispositivi, dalla forma di cubetti neri, che si trovano intorno al socket del processore. Non conosco la funzione elettronica di questi dispositivi, anzi, se qualcuno sa cosa sono, sarei lieto che me lo spiegasse. ;)
Continuando la ricerca, ho notato che invece la mia ASROCK ne ha soltanto 4 intorno al processore (quindi 4 fasi) e solitamente sono molto caldi.
Potrebbe essere questo il motivo per cui quando sovraccarico il sistema sento quel rumore forte ed a volte si impalla per giunta?
Inoltre mio fratello ha un E8400 (45nm), mentre io un E6750 che, essendo a 65nm, consuma di più. Forse per questo a me fa molto più rumore che a lui?
Cosa ne pensate?
Grazie :)
non credo anche
la asus p5k ha 4 fasi di alimentazione ed anche alcune DFI
famose per l'oc come la blood iron.
tra l'altro se non ricordo male un utente con la asus p5k-se ha già detto in questo forum che anche la sua mobo ne è affetta, come in molti altri casi sul forum asus.
io adesso sto utilizzando una asus g31 da 50 euro che va una meraviglia.
non credo anche
la asus p5k ha 4 fasi di alimentazione ed anche alcune DFI
famose per l'oc come la blood iron.
tra l'altro se non ricordo male un utente con la asus p5k-se ha già detto in questo forum che anche la sua mobo ne è affetta, come in molti altri casi sul forum asus.
io adesso sto utilizzando una asus g31 da 50 euro che va una meraviglia.
Ok, grazie, allora la manderò in RMA.
Ok, grazie, allora la manderò in RMA.
sono anch'io tentato dall'RMA
ma lo shop che me l'ha venduta (che credo sia lo stesso del tuo)
non mi ha assicurato niente in proposito.:(
maurone73
19-06-2008, 03:27
Ciao a tutti,mi dispiace ma appena posso mi compro un asus p5k e una p5k c,anche la mia mobo fa un casino infernale,piu e pesante il calcolo e piu cigola,sembra di havere un mini carro armatino che vaga dentro al case,e poi in alcuni casi il pc si riavvia da solo,specialmente quando gioco,ma questo capita raramente,ho notato anche una certa lentezza nel trasferire dati.
Quando l ho montato in negozio dal mio amico abbiamo montato anche un altro pc con un'asus p5k e e una cpu E6400 e schizzava moolto più del mio Q6600go con medesima ram 2GB,troppo divari qualcosa che non và c'è di sicuro.
A proposito grazie di aver risposto alle miei post e domande,TOT 0 o forse 1a o 2 ricevute,che poi non sono un tipo che scrive tutti i giorni e che rompe le balle..bò non so che dire fate voi.....:mad:
AndreaG.
19-06-2008, 09:52
Ciao a tutti,mi dispiace ma appena posso mi compro un asus p5k e una p5k c,anche la mia mobo fa un casino infernale,piu e pesante il calcolo e piu cigola,sembra di havere un mini carro armatino che vaga dentro al case,e poi in alcuni casi il pc si riavvia da solo,specialmente quando gioco,ma questo capita raramente,ho notato anche una certa lentezza nel trasferire dati.
Quando l ho montato in negozio dal mio amico abbiamo montato anche un altro pc con un'asus p5k e e una cpu E6400 e schizzava moolto più del mio Q6600go con medesima ram 2GB,troppo divari qualcosa che non và c'è di sicuro.
A proposito grazie di aver risposto alle miei post e domande,TOT 0 o forse 1a o 2 ricevute,che poi non sono un tipo che scrive tutti i giorni e che rompe le balle..bò non so che dire fate voi.....:mad:
Primo: se non sappiamo che dirti cosa ti scriviamo? a quanto stanno le sogliole oggi al mercato del pesce di Pesaro?
Secondo: mi dispiace per la tua esperienza negativa, io con la mia (a parte i ponticelli per settare i divisori della ram, roba da medioevo...) mi sono trovato benissimo il mio 8400 non fa una piega.... acceso anche per giorni di fila nessun rumore nessun rallentamento nessun riavvio.
Come ogni prodotto ci sono le beghe.... avessi letto al tempo degli nforce2-3-4 che si scriveva da ste parti....eppure la maggior parte della gente non sapeva neanche che esistevano quei problemi....
p.s.
fate voi?! io mi tengo questa scheda e l'anno prossimo passo a nehalem ;) poi senti gli altri che dicono
Se volete saperlo, anche io tra oggi e domani passo ad una Asus, credo la p5q deluxe.
Sto avendo solo rogne con questa. Oltre al rumore, ieri sera mentre eseguivo un lavoro urgente con WORD (udite bene: WORD!), si è riavviato ben due volte facendomi inalberare non poco.
Il problema credo sia dovuto all'alimentazione, siccome mio fratello ha la stessa mobo con l'E8400 ed, a parte un piccolo rumorino, non ha problemi. Probabilmente i 65nm che consumano di più non li regge bene.
Avete notato come sono montati i componenti sull'asrock e come sull'asus? Lì belli ordinati e dissipati, qui in modo disordinato e quasi casuale. Non oso immaginare le piste dei bus come le hanno fatte...
Il problema non è isolato ma comune a molti, quindi vorrei capire da cosa deriva.
Chi ha questa scheda potrebbe per favore dire che processore ha installato e se ha o meno problemi? Vorrei fare delle statistiche, grazie :)
Tanto per concludere:
Ho buttato più di 100€ e credo che sarà l'ultima asrock di fascia media che acquisterò!
Va bhe ti è capitata la mobo difettosa. Ora però non dire che fa proprio così schifo. Ha un ottimo rapporto prezzo\qualità. Capisco il rammarico per aver speso soldi per una mobo danneggiata ma dopotutto bisogna rimanere oggettivi. Io onestamente mi ci trovo bene e non ho particolari problemi. Certo qualche miglioria a livello di overclock l'avrebbero potuto fare. Però dai i componenti non sono messi a caso :mbe: Rispettano un certo ordine.
Byezzzzzzzzzzzzzzz
Va bhe ti è capitata la mobo difettosa. Ora però non dire che fa proprio così schifo. Ha un ottimo rapporto prezzo\qualità. Capisco il rammarico per aver speso soldi per una mobo danneggiata ma dopotutto bisogna rimanere oggettivi. Io onestamente mi ci trovo bene e non ho particolari problemi. Certo qualche miglioria a livello di overclock l'avrebbero potuto fare. Però dai i componenti non sono messi a caso :mbe: Rispettano un certo ordine.
Byezzzzzzzzzzzzzzz
Siamo troppi sfigati, significa che qualche problema ci sta!
Io l'ho comprata per il buon rapporto caratteristiche/prezzo...la qualità invece evidentemente lascia abbastanza a desiderare.
Da quello che hai scritto, intendo che a te funziona bene, senza rumori.
Che processore monti? Se non ti dispiace posteresti anche il resto della configurazione? Grazie :)
Possiedo un E2160+1GBx2 DDR2 Geil Orange+Sparkle 8600GT+Seagate 80GB+WD 500GB (Entrambi SATA). Rumorini non ne ho minimamente. Ti posso dire però che con la 775vsta in presenza del Throttling della CPU faceva quel rumorino come se fosse una specie di gracchiolino. Gli avevo abbinato un PD805.
BYezzzzzzzzzzzzzzzz
Possiedo un E2160+1GBx2 DDR2 Geil Orange+Sparkle 8600GT+Seagate 80GB+WD 500GB (Entrambi SATA). Rumorini non ne ho minimamente. Ti posso dire però che con la 775vsta in presenza del Throttling della CPU faceva quel rumorino come se fosse una specie di gracchiolino. Gli avevo abbinato un PD805.
BYezzzzzzzzzzzzzzzz
L'E2160 è a 65nm, seppure ha il FSB a 800...bah vattelapesca.
Per il resto abbiamo +o- le stesse cose.
Grazie della disponibilità ;)
Anche io che possiedo questa mobo con un E4500+1GBx2 DDR2 +ati x1950 +WD 250GB SATA di rumori ho solo la ventola della VGA...per il resto non ho problemi di alcun tipo non mi si è mai piantato e/o riavviato :D
Gitti mi sa che è l'alimentatore che ti da problemi, infatti gli E8xxx che sono 45nm consumano meno con meno sollecitazione da parte del'ali.
Anche io che possiedo questa mobo con un E4500+1GBx2 DDR2 +ati x1950 +WD 250GB SATA di rumori ho solo la ventola della VGA...per il resto non ho problemi di alcun tipo non mi si è mai piantato e/o riavviato :D
Gitti mi sa che è l'alimentatore che ti da problemi, infatti gli E8xxx che sono 45nm consumano meno con meno sollecitazione da parte del'ali.
Ho un Thermaltake Purepower 460W, dici che non basta?
ragà io ho un enermax liberty 500w
non scherziamo è la mobo che ha dei difetti.
mi pare ovvio che qualsiasi alimentatore anche scrauso con 450 watt debba alimentare indifferentemente un e6750 o un e8400. che semmai la differenza viene fuori sulla linea dei + 12v e con l'assorbimento delle vga più potenti.
ragà io ho un enermax liberty 500w
non scherziamo è la mobo che ha dei difetti.
mi pare ovvio che qualsiasi alimentatore anche scrauso con 450 watt debba alimentare indifferentemente un e6750 o un e8400. che semmai la differenza viene fuori sulla linea dei + 12v e con l'assorbimento delle vga più potenti.
...mah ...a me non da alcun problema di alcun tipo :rolleyes:
E io uso proprio un ali scrauso di marca sconosciuta da 450W :p (non ha nemmeno il connettore a 8 pin). Eppure ho fatto overclock arrivando a 3ghz e passa :D
byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
Infatti ho appena cambiato alimentatore con un Corsair VX550W ed il problema persiste, il rumore lo fa, anche se un po' diverso.
Sono sfortunato io evidentemente...
:D
Ho appena acquistato una P5Q Deluxe per la disperazione.
Diavolo Asrock!
A me purtroppo fa rumore a 3.3 ghz..
Sotto i 2.2 non si sente
A me purtroppo fa rumore a 3.3 ghz..
Sotto i 2.2 non si sente
E forse sopra una certa frequenza fa rumore perché assorbe di più.
Attualmente mi si sta pure riavviando spesso 2 volte di seguito.
blackshard
20-06-2008, 20:22
E forse sopra una certa frequenza fa rumore perché assorbe di più.
:mbe: Hai scoperto l'acqua calda. Più frequenza = più consumi. Più consumi = più elettroni. Più elettroni = più sollecitazione delle induttanze. Più sono sollecitate e più fanno rumore.
Eh vabbè dia non è la fine del mondo :Prrr:
maurone73
26-06-2008, 18:15
Guardate,secondo me l'alimentatore non è causa del rumore,io ho un ali corsair
da 650W che eroga 52 amper,l ho preso così perche se un domani volessi fare un crossfire dovrebbe bastare,per ora ho una ati 3870 sapphire,ma già in circoazione per 150 eu si può prendere la 4850 che va come una 3870x2,infatti settimana prossima la mobo la dò in rma, e mi sa che vendo anche la scheda video che ha solo 10 giorni di vita,nel frattempo che aspetto il ritorno della nuova mobo,giocherò a metal gear 4 che me lo regala la morosa sabato x il mio 35esomo compleanno.
Comunque il rumore che fa la mia e inacettabile cigola come se ci fosse un carroarmatino,e quando e a riposo si sente come un tichettio di un orologio,ma proprio ugale ee stessa cadenza un tic al secondo.
Guardate,secondo me l'alimentatore non è causa del rumore,io ho un ali corsair
da 650W che eroga 52 amper,l ho preso così perche se un domani volessi fare un crossfire dovrebbe bastare,per ora ho una ati 3870 sapphire,ma già in circoazione per 150 eu si può prendere la 4850 che va come una 3870x2,infatti settimana prossima la mobo la dò in rma, e mi sa che vendo anche la scheda video che ha solo 10 giorni di vita,nel frattempo che aspetto il ritorno della nuova mobo,giocherò a metal gear 4 che me lo regala la morosa sabato x il mio 35esomo compleanno.
Comunque il rumore che fa la mia e inacettabile cigola come se ci fosse un carroarmatino,e quando e a riposo si sente come un tichettio di un orologio,ma proprio ugale ee stessa cadenza un tic al secondo.
Io ho preso l'Asus P5Q deluxe, domani la sostituisco alla asrock per mandarla in rma.
Ora ha iniziato a far rumore anche l'altra 4core1600P35-wifi+ che ho a casa.
L'asrock ha toppato questa volta, e pure assai!
Io ho preso l'Asus P5Q deluxe, domani la sostituisco alla asrock per mandarla in rma.
Ora ha iniziato a far rumore anche l'altra 4core1600P35-wifi+ che ho a casa.
L'asrock ha toppato questa volta, e pure assai!
ma mandarla in rma che vuol dire?...te la cambiano?? che vantaggi hai? :sofico:
ma mandarla in rma che vuol dire?...te la cambiano?? che vantaggi hai? :sofico:
beh magari ne arriva una non difettata
salve a tutti da qlk giorno ho montato questa skeda madre ma ho riscontrato problemi con i driver audio. Per esempio qnd accendo il pc e si carica il SO mi compare una notifica dove c'è scritto "PCI device" e subito mi compare la finestra x l'istallazione guidata nuovo hardware. Utilizzando la procedura dell'istallazione guidata nuovo hardware xò nn mi trova nessun driver (anke se inserisco il cd dei driver della skeda madre). Come faccio a risolvere questo problema?? aiutatemi sto diventando matto:cry: :cry: :muro:
Ho montato l'Asus P5Q Deluxe e sono magicamente spariti tutti i problemi che avevo prima, dal rumore ai riavvii.
Era proprio la asrock a fare schifo!
Ora la tengo in test per una settimana, poi mando la asrock in rma. Forse non risolverò nulla, ma nemmeno posso buttare 102€, ovvero quanto l'ho pagata.
Che fregatura!!!
blackshard
28-06-2008, 15:13
salve a tutti da qlk giorno ho montato questa skeda madre ma ho riscontrato problemi con i driver audio. Per esempio qnd accendo il pc e si carica il SO mi compare una notifica dove c'è scritto "PCI device" e subito mi compare la finestra x l'istallazione guidata nuovo hardware. Utilizzando la procedura dell'istallazione guidata nuovo hardware xò nn mi trova nessun driver (anke se inserisco il cd dei driver della skeda madre). Come faccio a risolvere questo problema?? aiutatemi sto diventando matto:cry: :cry: :muro:
Precisa la tua configurazione di sistema
Mobo: Asrock 4Core1600 P35 WiFi+ Fsb 1600 Mhz DDR2 / DDR3
Sk Video: NVIDIA GEFORCE 9600GT 512 MB DDR 3 PCI-E
Processore:Intel CORE 2 DUO E4500 2.2GHZ Socket LGA775
Ram:DDR2 2048MB 800Mhz CORSAIR TWIN2X CL4 DHX 2GB
Hard Disk:Maxtor 250gb
nessuno mi può aiutare???
AndreaG.
28-06-2008, 18:08
nessuno mi può aiutare???
sicuro sia l'audio?
si xk funziona tutto tranne quello:cry:
raga x favore rispondetemi è urgente
blackshard
30-06-2008, 01:41
raga x favore rispondetemi è urgente
Si ma dacci qualche dettaglio in più. Ad esempio se ci sono punti esclamativi in gestione periferiche, oppure se hai installato con successo i driver audio...
Prova inoltre ad andre in Pannello di controllo -> Suoni e periferiche audio -> Tabella Audio e controlla che le periferiche predefinite siano impostate su Realtek HD Audio o qualcosa del genere.
Magari l'audio predefinito è impostato sull'uscita HDMI della scheda video, perciò non senti niente.
Inoltre le casse vanno collegate al jack verde chiaro sul retro.
Controlla anche di aver collegato correttamente i vari pin per l'uscita audio frontale sulla scheda madre, al limite staccali per fare delle prove.
Prova inoltre ad andre in Pannello di controllo -> Suoni e periferiche audio -> Tabella Audio e controlla che le periferiche predefinite siano impostate su Realtek HD Audio o qualcosa del genere.
ho controllato ma nn trovo nessuna Tabella Audio:confused:
Magari l'audio predefinito è impostato sull'uscita HDMI della scheda video, perciò non senti niente.
Inoltre le casse vanno collegate al jack verde chiaro sul retro.
Controlla anche di aver collegato correttamente i vari pin per l'uscita audio frontale sulla scheda madre, al limite staccali per fare delle prove.
come faccio a vedere se l'audio è collegato all'uscita HDMI della skeda video?? Cmq le casse sono collegate bn e nn credo ke ci siabo dei problemi con qlk pin messo male xkè ho fatto assemblare il pc in un centro assistenza.
Cmq ho istallato varie volte i driver e si istallano correttamente e in gestione periferiche il punto esclamativo mi compare su PCI device infatti ogni volta ke accedo a windows mi compare la finestra x l'istallazione nuovo hardware proprio x questo PCI device.
come risolvo? grazie a tutti
Se hai fatto assemblare il pc in un centro assistenza, perché non ti fai risolvere il problema da loro, visto che probabilmente il pasticcio l'hanno fatto loro?:D
xk vorrei fare da solo
pure xk senno devo rismontare tutto il pc e in questi giorni mi serve
blackshard
01-07-2008, 17:14
xk vorrei fare da solo
pure xk senno devo rismontare tutto il pc e in questi giorni mi serve
Se non riesci a seguire quelle tre istruzioni passo passo che ti ho indicato è meglio che lo riporti al centro di assistenza. Ne va del bene della macchina :D
cyberjunkie
01-07-2008, 18:22
ho assemblato un pc che devo consegnare al cliente sabato (domani) :
sk madre 4core1600twins-P35
sk video ati x550 256
ram 1gb A-data
Windows XP SP3
fino all'installazione del sistema operativo tutto bene ma ora che ho finito di caricare i driver mi accorco che in gestione periferiche cè un "PCI Device" senza driver, non riesco a trovargli il driver giusto, ho provato a dargli a mano un po di cartelle e sembrerebbe(non ne sono sicuro) che il driver faccia parte degli intel. (inf inst / All)
Leggo solo ora...
Purtroppo il PC è stato consegnato da tempo, spero correttamente funzionante.
Ma per tutti gli altri che si trovassero nella medesima situazione:
la risposta è semplice, è stato settato il bus SATA come Enhanced - AHCI
e mentre Vista ha almeno un driverino generico SATA AHCI pronto alla bisogna, XP non credo proprio.
Quindi vede una periferica collegata al bus che non sa riconoscere.
Io la Asrock 4Core1600Twins-P35 ce l'ho qui sul tavolo, la devo ancora installare (perchè ho letto che da problemi utilizzandola per un hackintosh), ma appena ho un po' di tempo la voglio proprio provare.
Ma anche senza averlo fatto, e visto che l'ho presa proprio per il suo supporto AHCI in una scheda a basso costo, immagino che il problema sia proprio quello.
Se si mette su IDE invece che AHCI la periferica non riconosciuta per me dovrebbe magicamente sparire.
Rimedi proposti se il SATA AHCI interessa:
1) se non si è ancora installato XP, all'atto dell'installazione si preme F6 quando lo chiede e gli si da in pasto il floppy generato facendo il boot dal cd dei driver della Asrock, scegliendo la periferica giusta dalla lista (istruzioni sul sito della Asrock)
2) se l'installazione di XP c'è già, basta fare il suddetto floppy ed utilizzarlo per fargli caricare i driver per la periferica non riconosciuta
Si potrebbe anche mettere l'ultima versione disponibile al download sul sito di Intel, ma la versione autoinstallante potrebbe anche non funzionare perchè non vede un ICH9R ma solo un "9". basta prendere la versione che crea il floppy (o il cd), e forzare l'installazione del driver che c'è dentro, scegliendo magari la versione Raid se la scelta dell'ICH9 non fosse disponibile
Se ho toppato fatemelo sapere, ma non credo
ciao
C.J.
e se invece faccio un ripristino di windows così posso premere F6 và lo stesso??
xkè purtrpp nn ho + il lettore floppy:muro:
blackshard
02-07-2008, 12:22
Leggo solo ora...
Purtroppo il PC è stato consegnato da tempo, spero correttamente funzionante.
Ma per tutti gli altri che si trovassero nella medesima situazione:
<...cut...>
floppy (o il cd), e forzare l'installazione del driver che c'è dentro, scegliendo magari la versione Raid se la scelta dell'ICH9 non fosse disponibile
Se ho toppato fatemelo sapere, ma non credo
ciao
C.J.
Se non ricordo male ho già risposto a quella domanda.
Nel cd allegato alla mobo ci sono i driver, la periferica non riconosciuta è appunto il driver SATA AHCI per il southbridge Intel.
Come ho specificato nell'altro post, bisogna fare la ricerca a mano come è indicato sul cd dei driver, e non quella automatica di windows che non trova niente.
mmm mi sa ke devo istallare xp64 bit..:muro: :muro: :muro: :muro: :mad:
AndreaG.
02-07-2008, 20:15
mmm mi sa ke devo istallare xp64 bit..:muro: :muro: :muro: :muro: :mad:
io proverei ad installare il pacchetto drivers del p35, scaricabile direttamente dal sito asrock
scusa come si kiama precisamente il nome del download??
AndreaG.
02-07-2008, 20:40
http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=4Core1600P35-WiFi
inf drivers
non succede nulla..mi sà ke dovrò istallare xp a 64 bit o vista sempre a 64 bit:muro:
ciao ragazzi,
ho qualche problemino con la suddetta mb.
in pratica, funziona tutto, ma collegando al canale EIDE un HD ed un masterizzatore DVD, succede che il PC si blocca random (anche senza far niente), e non riesco a portare a termine una masterizzazione.
Staccando l'HD non ho blocchi del sistema, ma comunque non riesco a portare a termine la masterizzazione ne di cd, ne di dvd.
Il Mast. DVD e l'HD EIDE (un maxtor da 300GB) sono derivati da un pc precedente e sono entrambi funzionanti senza problemi prima di smontarli dal vecchio pc.
Stasera ho provato sia il masterizzatore che l'hd sul mio 2° pc e tutto funziona alla perfezione.
Ho provato anche ad utilizzare un'altro Mast. DVD sul pc, stesso risultato (si pianta la masterizzazione).
Ho provato sia la versione 7 che la 8 del Nero Burning Rom, ma durante la masterizzazione il buffer sale e scende di continuo (e si blocca la masterizzazione dopo un po' indicando : periferica non disponibile).
Ho provato anche a sostituire la piattina IDE con quelle che attualmente uso nel mio 2° pc. Stesso risultato.
Per il resto il pc funziona correttamente, anche con lunghe sessioni di 3DMark (senza HD EIDE attaccato).
Naturalmente il S.O. è stato appena installato da zero su un'altro hd sata da 160Gb.
Ho paura che possa essere qualcosa sul controller della MB.... che altre prove posso effettuare?? :cry:
P.S.
Il Masterizzatore è settato come P.Master , mentre l'HD come P.Slave
Ho aggiornato il bios all'ultima versione P1.30.
:muro:
ciao ragazzi,
in pratica, funziona tutto, ma collegando al canale EIDE un HD ed un masterizzatore DVD, succede che il PC si blocca random (anche senza far niente), e non riesco a portare a termine una masterizzazione.
Staccando l'HD non ho blocchi del sistema, ma comunque non riesco a portare a termine la masterizzazione ne di cd, ne di dvd.
Il Mast. DVD e l'HD EIDE (un maxtor da 300GB) sono derivati da un pc precedente e sono entrambi funzionanti senza problemi prima di smontarli dal vecchio pc.
Stasera ho provato sia il masterizzatore che l'hd sul mio 2° pc e tutto funziona alla perfezione.
Ho provato anche ad utilizzare un'altro Mast. DVD sul pc, stesso risultato (si pianta la masterizzazione).
Ho provato sia la versione 7 che la 8 del Nero Burning Rom, ma durante la masterizzazione il buffer sale e scende di continuo (e si blocca la masterizzazione dopo un po' indicando : periferica non disponibile).
Ho provato anche a sostituire la piattina IDE con quelle che attualmente uso nel mio 2° pc. Stesso risultato.
Per il resto il pc funziona correttamente, anche con lunghe sessioni di 3DMark (senza HD EIDE attaccato).
Naturalmente il S.O. è stato appena installato da zero su un'altro hd sata da 160Gb.
Ho paura che possa essere qualcosa sul controller della MB.... che altre prove posso effettuare?? :cry:
P.S.
Il Masterizzatore è settato come P.Master , mentre l'HD come P.Slave
Ho aggiornato il bios all'ultima versione P1.30.
:muro:
Avevo anche io questo problema. Inizialmente risolsi con un masterizzatore sata. Poi, esasperato dal rumore elettrico e da improvvisi riavvii (vedi pagine precedenti di questo topic) ho deciso di rimandarla ieri in RMA.
La scheda è una schifezza, mi pento di aver speso 100€ qualche mese fa.
ciao ragazzi,
-cut-
E' un problema comune della nostra mobo, in questo stesso thread se n'e' parlato a lungo. Il controller IDE e' un JMicron e probabilmente s'e' fatto qualche errore in sede di integrazione e/o sincronismo col resto della mobo (difatti con l'ultimo bios e' stato aumentato il voltaggio del southbridge e aggiunto la rom JMicron nel POST, parziale tentativo di risolvere).
Pensa che io avevo problemi anche non attaccandoci nulla al controller ... ogni tanto iniziava a rallentare tutto fino al blocco completo, l'ho dovuto disabilitare in maniera definitiva tramite bios.
Personalmente a parte questo problema (effettivamente non di poco conto, ma ho risolto con una schedina PCI ide di 10 euro prima e in seguito passando a un masterizzatore SATA direttamente) la mobo non mi da' assolutamente nessun problema, sto a 455 di bus fisso (E8400@4000mhz) e non sento nessun ronzio (che a quanto pare in molti altri lamentano), ne' mi si resetta o altro. Per quello che e' costata per me ne e' valsa la pena, pero' certo non si puo' dire sia una mobo "perfetta".
Ayrton71
04-07-2008, 08:55
Ma solo io non ho problemi con le periferiche EIDE? Un masterizzatore Pioneer DVR105 che avrà 5 anni :D e un Hdd Maxtor che ne avrà 3-4
anke io nn ho problemi di questo genere...è l'audio il mio problema:incazzed:
E' un problema comune della nostra mobo, in questo stesso thread se n'e' parlato a lungo. Il controller IDE e' un JMicron e probabilmente s'e' fatto qualche errore in sede di integrazione e/o sincronismo col resto della mobo (difatti con l'ultimo bios e' stato aumentato il voltaggio del southbridge e aggiunto la rom JMicron nel POST, parziale tentativo di risolvere).
Pensa che io avevo problemi anche non attaccandoci nulla al controller ... ogni tanto iniziava a rallentare tutto fino al blocco completo, l'ho dovuto disabilitare in maniera definitiva tramite bios.
Personalmente a parte questo problema (effettivamente non di poco conto, ma ho risolto con una schedina PCI ide di 10 euro prima e in seguito passando a un masterizzatore SATA direttamente) la mobo non mi da' assolutamente nessun problema, sto a 455 di bus fisso (E8400@4000mhz) e non sento nessun ronzio (che a quanto pare in molti altri lamentano), ne' mi si resetta o altro. Per quello che e' costata per me ne e' valsa la pena, pero' certo non si puo' dire sia una mobo "perfetta".
ma non riesco a fare nemmeno un dvd e se collego l'hd il pc si pianta... faccio aprire rma??
ma non riesco a fare nemmeno un dvd e se collego l'hd il pc si pianta... faccio aprire rma??
Se ti serve l'IDE si.
blackshard
05-07-2008, 19:15
Ma solo io non ho problemi con le periferiche EIDE? Un masterizzatore Pioneer DVR105 che avrà 5 anni :D e un Hdd Maxtor che ne avrà 3-4
Nemmeno a me, nessun problema con un vecchio DMax+ serie 8 da 40 Gb e un masterizzatore samsung SH-182D. Masterizza senza problemi e non s'è mai bloccata anche con overclock massicci.
Ho anche impostato l'alimentazione del southbridge a Middle senza problema alcuno.
Un suggerimento per love80x, hai provato a forzare da BIOS o da Windows UDMA/66 o UDMA/100 invece che UDMA/133? Magari aiuta a risolvere.
grazie del suggerimento.. ma come lo setto? da bios non credo ci sia la possibilità sul jmicron.
il problema non è solo la masterizzazione è che se uso le periferiche pata esse si disconnettono...:confused:
blackshard
06-07-2008, 00:51
grazie del suggerimento.. ma come lo setto? da bios non credo ci sia la possibilità sul jmicron.
il problema non è solo la masterizzazione è che se uso le periferiche pata esse si disconnettono...:confused:
Adesso non ho la mobo sotto mano, ma credo che da bios ci sia da qualche parte l'elenco delle periferiche riconosciute. Ricordo che nelle asrock premendo invio sopra appare un menù che ti permette di configurare vari parametri, tipo indirizzamento a 32 bit, lba, pio mode, udma etc...
Bios 1.40
http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=4Core1600Twins-P35&s=775
io sono fermo ancora al 1.10...
:mbe:
Porca miseria pensavo fosse per la versione wi-fi+ :muro:
byezzzzzzzzzzzzzzzz
Bios 1.40
Che modifiche apporta?
alla fine ho optato per un asus.... :rolleyes:
alla fine ho optato per un asus.... :rolleyes:
Non so di che si tratta, ma sicuro hai fatto bene :P
randomxx
13-07-2008, 14:07
Bios 1.40
Nessun impavido che provi il nuovo bios? :D
Nessun impavido che provi il nuovo bios? :D
Io lo proverei pure, anche se non mi aspetto miracoli.
Purtroppo non ne ho proprio il tempo...
:sofico:
alphacentauri87
17-07-2008, 20:11
Non so di che si tratta, ma sicuro hai fatto bene :P
a chi lo dici!!! :rolleyes:
sono passato da un :Puke: asrock 4core1600p35 a una Asus P5q deluxe :winner: cavolo sono molto contento della scelta!!! :sofico: ;)
blackshard
17-07-2008, 23:32
sono passato da un :Puke: asrock 4core1600p35 a una Asus P5q deluxe :winner: cavolo sono molto contento della scelta!!! :sofico: ;)
Io invece sono molto contento della asrock 4core1600twins-p35, ci ho fatto anche overclock notevoli e la scheda si comporta perfettamente. Niente da invidiare alle asus che costano 25 euro in più di fari fascia.
anche io ne ero contento.. ma aveva i problemi con il canale EIDE :muro:
salve, volevo sapere se qualcuno conosce un rimedio hai miei continui errori di sistema dovuti all'NTFS.sys, dimenticavo ho una Asrock 4core1600P35-WiFi, dopo l'errore devo solo spegnere xche nn si riavvia devo aspettare qualche ora prima. Qualcuno puo aiutarmi a capire?
Grazie
Stesso problema, anzi a me è degenerato fino a corrompere del tutto il boot record. Se qualcuna ha qualche soluzione è gradita altrimenti passo a una Asus.
alphacentauri87
20-07-2008, 00:40
Stesso problema, anzi a me è degenerato fino a corrompere del tutto il boot record. Se qualcuna ha qualche soluzione è gradita altrimenti passo a una Asus.
:asd:
salve, volevo sapere se qualcuno conosce un rimedio hai miei continui errori di sistema dovuti all'NTFS.sys, dimenticavo ho una Asrock 4core1600P35-WiFi, dopo l'errore devo solo spegnere xche nn si riavvia devo aspettare qualche ora prima. Qualcuno puo aiutarmi a capire?
Grazie
Mai avuto questo problema. Comunque ora ho Asus, l'Asrock è in rma.
Gitti mi sa tanto che ti seguo, per la cronaca a te che problemi dava?
Gitti mi sa tanto che ti seguo, per la cronaca a te che problemi dava?
Allora:
IDE non funzionanti
Rumore elettrico quando il processore non era in idle
Riavvii casuali del sistema
A te?
Quei riavvi non sono casuali (anche io pensavo fossero casuali all'inizio), si sono manifestati da un po di tempo e alla fine sono degenerati.
La maggior parte delle volte non facevo in tempo a vedere la schermata blu ma gli ultimi tempi ho notato che l'errore era relativo al ntfs.
Stessa cosa per regie ma a lui ancora non è degenerato del tutto.
Rumori si sente solo un piccolo buzz ritmato con la lucetta della swchedina wifi, per l'eide non so non lo utilizzo.
Piccolo ot: sto seguendo il tread per la p5q deluxe e ho capito che ha qualche problemino, tu ne hai rilevati o si tratta solo di piccole incompatibilità govute al bios giovane come dicono di là?
Quei riavvi non sono casuali (anche io pensavo fossero casuali all'inizio), si sono manifestati da un po di tempo e alla fine sono degenerati.
La maggior parte delle volte non facevo in tempo a vedere la schermata blu ma gli ultimi tempi ho notato che l'errore era relativo al ntfs.
Stessa cosa per regie ma a lui ancora non è degenerato del tutto.
Rumori si sente solo un piccolo buzz ritmato con la lucetta della swchedina wifi, per l'eide non so non lo utilizzo.
Piccolo ot: sto seguendo il tread per la p5q deluxe e ho capito che ha qualche problemino, tu ne hai rilevati o si tratta solo di piccole incompatibilità govute al bios giovane come dicono di là?
OT: lasciando il bios originale uscito con la scheda asus non ho nessun tipo di problemi. Ovviamente io non ho fatto overclock. In quel topic si parla spesso di overclock, può darsi che spingendo la scheda nascano problemi, ma a me interessa un sistema stabile, non devo tirare razzi sulla luna.
alphacentauri87
20-07-2008, 13:06
bravi bravi passate ad asus :asd:
Volevo solo confermare che non ho nessun tipo di problema ... anzi, adesso ho pure su una ATI 4870 eppure tutto a posto (con overclock a 455 !).
Magari non siete 'stabili' al 100%, inoltre una controllatina agli HD/cavetti e all'alimentatore la darei (a quanto ne so alcuni HD danno problemi con certi alimentatori Enermax), oppure c'e' qualche problema software/driver related, non e' detto che sia per forza colpa della scheda madre. A parte il controller IDE io ne sono piu' che contento :Prrr:
Volevo solo confermare che non ho nessun tipo di problema ... anzi, adesso ho pure su una ATI 4870 eppure tutto a posto (con overclock a 455 !).
Magari non siete 'stabili' al 100%, inoltre una controllatina agli HD/cavetti e all'alimentatore la darei (a quanto ne so alcuni HD danno problemi con certi alimentatori Enermax), oppure c'e' qualche problema software/driver related, non e' detto che sia per forza colpa della scheda madre. A parte il controller IDE io ne sono piu' che contento :Prrr:
Io ho cambiato solo la scheda madre lasciando il resto dell'hardware invariato ed i problemi sono spariti. Quindi ne deduco una sola cosa.
Salve, volevo un'informazione.
Anche io posseggo questa scheda madre, come potete vedere in firma, e volevo installarci su una scheda audio creative x-fi pci-express 1x.
Nella scheda non ci sono attachi 1x, cosa faccio? la metto nello slot destinato alla 2 scheda video, quello 4x elettrico e 16x meccanico, oppure non ci sono speranze??
Grazie a tutti x l'aiuto.
DioX
l'hai venduta o l'hai riciclata ad uso mulo?
se la vendi fammi un fischio che sono di messina, forse può interessarmi ;)
Guarda io e regie abbiamo in comune solo lascheda madre, un hdd (su questi ha fatto le prove regie) e la ram (io ne ho provato un altra coppia e i problemi sono coninuati). Per il resto abbiamo configurazioni molto diverse.
Io do la colpa alla scheda madre e passo ad asus, questa volta asrock mi ha proprio deluso.
federicosnake
22-07-2008, 18:50
ciao raga io ho questa scheda madre + precisamente la wifi+ e sikkome ho una nvidia geforce 9600gt volevo sapere se posso metterne un altra in SLI, ho letto che si può fare il crossfire ATI ma nn so lo SLI nvidia grazie a ki risp
alphacentauri87
22-07-2008, 19:16
l'hai venduta o l'hai riciclata ad uso mulo?
se la vendi fammi un fischio che sono di messina, forse può interessarmi ;)
l'ho venduta ad un mio amico!! :D
ke doveva fare il pc nuovo a suo padre!!! :rolleyes:
cmq la mia scheda nn aveva nessun problema, solo ke la scimmia mi ha preso e quando ho visto la ASUS P5Q DELUXE nn sono riuscito a resistere!!! :sofico:
maurone73
22-07-2008, 23:12
Ciao a tutti,un mese fa avevo intenzione di cambiare questa mobo con un'altra di marca diversa,alla fine cmq l ho cambiata con una uguale,il problema della vecchia... mi dava fastidio il cigolio interno,cmq questa (sembra) che vada benone,non mi ha dato ne problemi di ide ne di rumori strani,cmq questa mi e arrivata con il bios gia installato 1.30,quella vecchia aveva l'1.10 quando la presi,questa è stampata con la sigla REV G/A 1.03,quella vecchia non so non ho fatto caso.
Comunque oggi mi sono arrivate le nuove ram,corsair dominator 2+2 gb kit + dissipatore con 3 ventoline da mettere sopra,ho provato la config del libretto della mobo x attivare le ram a 1066 con i jumper impostati così(1-2/1-2/2-3)mi da (533mhz-1066)non impostabili scritto esattamente così anche nel bios ,ho provato la confog. che qualcuno ha scritto qualche post dietro (1-2/3-4/5-6)per far andare il bus in sincrono con le ram,nel bios me le da a (233mhz) (533mhz) sempre scritto come esattamente si vede nel bios,con quest'ultima config,se metto la cpu a 334x9 di multiplicatore che sono piu o meno 30006ghz il pc parte ma lo schermo rimane nero.Qualcuno sà come devo impostare il tutto?Io ho un Q6600go con dissipatore gigante master cooler,ALI corsaire 650W 52A,ram kit 4GB 2+2 corsaire dominator +dissipatore a tre ventole montato a cavallo delle stesse,ATi 3870,case termaltake V5000,
l'ho venduta ad un mio amico!! :D
ke doveva fare il pc nuovo a suo padre!!! :rolleyes:
cmq la mia scheda nn aveva nessun problema, solo ke la scimmia mi ha preso e quando ho visto la ASUS P5Q DELUXE nn sono riuscito a resistere!!! :sofico:
bella scheda ASUS P5Q DELUXE :D
se ti vengono altri colpi di testa fammi un fischio :asd:
alphacentauri87
23-07-2008, 17:16
bella scheda ASUS P5Q DELUXE :D
se ti vengono altri colpi di testa fammi un fischio :asd:
:asd: ;)
Raga per fare un downgrade della versione del bios ci sono procedure particolari (del tipo togliere la batteria...ect)? oppure basta installare la versione "vecchia" su quella corrente (come nel caso di un upgrade) ???
grazie
Raga per fare un downgrade della versione del bios ci sono procedure particolari (del tipo togliere la batteria...ect)? oppure basta installare la versione "vecchia" su quella corrente (come nel caso di un upgrade) ???
grazie
la seconda.
randomxx
25-07-2008, 14:32
grazie
Flasha il bios con la versione vecchia e sei apposto.
Dumarooo
26-07-2008, 19:11
HEEEELP :( :(
Raga aiutatemi please, ho configurato dal bios il raid 0 con 2 western digital, ho fatto il floppy con i driver raid sata dal cd della scheda madre, carico il cd di xp e clicco F6 quando me lo chiede, inserisco il floppy, lo legge, formatto per poter installare, a fine formattazione mi dice che è impossibile copiare il file iaStor.sys più tutti gli altri iaStor a seguire.
provo a ignorare ma a fine installazione quando si avvia xp, crasscia tutto, schermata blu
DOVE SBAGLIOOO :(
Il pc è quello in firma
Dumarooo
29-07-2008, 19:35
HEEEELP :( :(
Raga aiutatemi please, ho configurato dal bios il raid 0 con 2 western digital, ho fatto il floppy con i driver raid sata dal cd della scheda madre, carico il cd di xp e clicco F6 quando me lo chiede, inserisco il floppy, lo legge, formatto per poter installare, a fine formattazione mi dice che è impossibile copiare il file iaStor.sys più tutti gli altri iaStor a seguire.
provo a ignorare ma a fine installazione quando si avvia xp, crasscia tutto, schermata blu
DOVE SBAGLIOOO :(
Il pc è quello in firma
nessuno??:cry:
santopazzo
31-07-2008, 19:27
Allora:
IDE non funzionanti
Rumore elettrico quando il processore non era in idle
Riavvii casuali del sistema
A te?
raga a me da lo stesso problema del processore... rumore elettrico ... ma è normale??? consiglio apparte buttarla?
il mio processore è un pentium D 945 3.40 ghz 800 FBS
non puo essere un problema di settaggi di jump?
io li ho lasciati come di confezione non li ho toccati i jumper poichè nel libretto spiegava solo per 1333 e 1066 .. qualche suggerimento vi prego sto sclerando di brutto...
cmq sono al 1.40 che problemi da?
il problema del riavvio al boot lho risolto impostando la modalità compatibile... poi riavviando xp montando i driver sata aggiornati e poi rimettendo tutto a enchaded.... e ora non da problemi di avvio
solo quel fastidioso ronzio non in idle....
manda la scheda in rma, questo è il mio consiglio. ;)
santopazzo
31-07-2008, 19:39
si.. ma dove di preciso alla asrock? se te sai a chi devo rivolgermi per favore dimmelo.. cmq io lho presa sulla baia...
si.. ma dove di preciso alla asrock? se te sai a chi devo rivolgermi per favore dimmelo.. cmq io lho presa sulla baia...
Devi rivolgerti al venditore.
Scorpitron
31-07-2008, 23:13
come si comporta questa scheda con un q6600? da qualche problema? che ne so errori blu temperature elevate.Devo aggiornare il bios montato il procio?
Soulraven66
04-08-2008, 15:42
Scusate ma il bios 1.40 dove si trova sul sito asrock non ce!!!!!!!!:confused:
Cmq neanche io mi trovo conteto di questa scheda e da quando lo presa che ogni volta che spengo mi si resetta il bios e tutti i settaggi. ho provato a cambiare batteria ram sk video e hdd. niente sempre lo stesso prolema. appena posso la cambio gigabyte forever.
è uscito solo per la versione twin.
Byezzzzzzzzzzzzzzzz
Soulraven66
04-08-2008, 15:57
Ah ok grazie.
Io l'ho rimandata in rma. Mi hanno però detto che è ormai fuori catalogo, quindi non sanno nemmeno se mi tornerà la stessa scheda o meno. Io spero che me ne torni un'altra a dire la verità! :P
Intanto vi posso confermare che cambiando scheda con una ASUS P5Q Deluxe tutti i miei problemi si sono risolti. :)
Una cosa che non riesco a capire durante l'overclock: fino a bus 333mhz non ho nessun problema. Ho settato ram e bus in sincrono. Se vado su 350mhz la mobo si accende e spegne quattro volte e non mi viene settato il bus. Ram e CPU non credo siano il problema: ram geil certificate 400mhz e cpu sto a 1.375v a 3ghz ed ho provato a dargli 1,475 ma non penso che per qualche mhz in più sia neccessario dargli tutto quel voltaggio (inoltre non mi viene impostato). Sapete cosa potrei fare? Ho provato anche a settare i jumpers per cpu a 400mhz ma nulla. Naturalmente tutti i settaggi di north e southbridge l'ho settati su highest
Byezzzzzzzzzzzzzzzz
ragazzi aiuto..ho montato il pc con qst sk madre..ma on riesco a farlo partire con i jumper del case quali devo toccare per fare il ponte per avviarlo?? :help:
ragazzi aiuto..ho montato il pc con qst sk madre..ma on riesco a farlo partire con i jumper del case quali devo toccare per fare il ponte per avviarlo?? :help:
Vedi sul manuale quali sono PWRBTN# e GND. Fai il corto tra questi due.
Vedi sul manuale quali sono PWRBTN# e GND. Fai il corto tra questi due.
ok riuscito...ma c
non riesco ad installare windows xp..mi dice che l'hdd nn è avviato o inserito correttamente, allora ho provato a fare quello che ice il manuale , ma lui dice di fare un disco su floppy e selezionarlo durante i caricamenti dell'installazione, sembra facile, ma io non ho 1 disco floppy...aiuto!!!!
ok riuscito...ma c
non riesco ad installare windows xp..mi dice che l'hdd nn è avviato o inserito correttamente, allora ho provato a fare quello che ice il manuale , ma lui dice di fare un disco su floppy e selezionarlo durante i caricamenti dell'installazione, sembra facile, ma io non ho 1 disco floppy...aiuto!!!!
Se nn hai un floppy imposta in modalità IDE gli hard disk da bios.
Se nn hai un floppy imposta in modalità IDE gli hard disk da bios.
ok ora provo..ma una volta completata l'installazione posso di nuovo rimettere in modalità sataII ?
alphacentauri87
08-08-2008, 19:05
ok ora provo..ma una volta completata l'installazione posso di nuovo rimettere in modalità sataII ?
no!! almeno a me nn lo faceva!!!
No, non si può, tranne se non segui alcune guide che si trovano in rete di cui non ricordo il link.
No, non si può, tranne se non segui alcune guide che si trovano in rete di cui non ricordo il link.
quindi ora è come se avessi un hdd ide?
quindi ora è come se avessi un hdd ide?
Più o meno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.