View Full Version : [Thread Ufficiale] ASRock 4Core1600P35-WIFI+ / 4Core1600Twins - Intel P35
Pagine :
1
2
[
3]
4
5
6
7
8
Ok le prove le ho fatte io:
Messi i Jumper come in prima pagina, le ram vanno a 1:1.
.
.
.
Per esempio io adesso stò provando i 300x9 con il divisore delle ram a 4:5 e le ram mi vanno a 375mhz.
Purtroppo oltre al processore le mie ram non vanno nemmeno sopra i 420mhz..... :muro:
Se serve conviene mettere in prima pagina questo test.
Servirebbe solo qualcun'altro che confermi il tutto. :p
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOO
PS: Non ho messo il test con i jumper a default. Non li ricordo. :doh:
Finalmente qualcuno che lavora con ordine e precisione, bravissimo :D !
Comunque penso che alcuni divisori che hai scritto dipendano dal FSB del tuo processore, con FSB diverso cambieranno i rapporti.
PS: i jumper a default mi sembra che siano indicati sul manuale!
si ma ci potremo scordare di cloccare come oggi, raddoppiando l'fsb, a meno di non trovare ram da 3200mhz... forse le ddr3 ci arriveranno ma a che prezzi...
a questo punto le attuali P35 senza slot ddr3 sono tagliate fuori
Ma è ovvio, è sempre stato così, i processori con FSB basso e multi alto sono i migliori da overclockare perchè salgono senza stressare il bus (e quindi le ram). Comunque che processori a 1600 pensi di mettere? Sbaglio o per ora ci sono solo quelli da 1500€? Non è neanche detto che escano processori di fascia medio altra (150€/300€) con BUS a 1600 prima di Nehalem che abbandonerà il FSB e non userà il socket 775. Se uno compra una CPU intel adesso non può neanche lontanamente pensare a un upgrade futuro...
PS: tra l'altro ci vuol poco a comprare ram DDR2 1000Mhz... te la cavi con meno di 100€ per kit da 2GB. O meglio ancora da 1200Mhz :)
raffaele1978
21-02-2008, 16:51
Ragazzi, scusate: mi potreste dire per favore quale tasto premere per entrare nel bios?
Grazie!
Ragazzi, scusate: mi potreste dire per favore quale tasto premere per entrare nel bios?
Grazie!
F2 di solito è per le Asrock. :)
Il tasto Canc per le altre............
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOO
raffaele1978
21-02-2008, 16:58
F2 di solito è per le Asrock. :)
Il tasto Canc per le altre............
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOO
Grazie tante:)
00GLADIATORE00
21-02-2008, 20:03
rga ma le xms 2 800mhz nn salgono ?? a 1066mhz??
00GLADIATORE00
21-02-2008, 20:56
raga ecoo che vi posto sperò sia utile
http://img402.imageshack.us/img402/8692/immagineay1.th.png (http://img402.imageshack.us/my.php?image=immagineay1.png)
che ne pensate?
marchigiano
21-02-2008, 21:00
Ma è ovvio, è sempre stato così, i processori con FSB basso e multi alto sono i migliori da overclockare perchè salgono senza stressare il bus (e quindi le ram). Comunque che processori a 1600 pensi di mettere? Sbaglio o per ora ci sono solo quelli da 1500€? Non è neanche detto che escano processori di fascia medio altra (150€/300€) con BUS a 1600 prima di Nehalem che abbandonerà il FSB e non userà il socket 775. Se uno compra una CPU intel adesso non può neanche lontanamente pensare a un upgrade futuro...
PS: tra l'altro ci vuol poco a comprare ram DDR2 1000Mhz... te la cavi con meno di 100€ per kit da 2GB. O meglio ancora da 1200Mhz :)
volevo mettere su un 2160 per il momento, magari tra qualche anno, in pieno nehalem si troverà qualche cpu usata da fsb1600, un QX e qualcosa non so... per allora le ddr2 da 1200mhz costeranno sicuramente di più delle ddr3 pari frequenza (vedi quanto costano ancora oggi le ddr500 o 600...)
ma poi non ho capito ancora quanto sale questa MB? perchè la DFI P35 DK con qualche euro in più sale da bestia... non so...
00GLADIATORE00
21-02-2008, 21:23
fatemi sapere come è andata
marchigiano
21-02-2008, 22:41
http://img402.imageshack.us/img402/8692/immagineay1.th.png (http://img402.imageshack.us/my.php?image=immagineay1.png)
che ne pensate?
ma questa MB riesce a tenere fsb di 500? poi non ho capito, con una cpu a 333 per dire a quanto arriva?
fatemi sapere come è andata
come cavolo la hai impostata a 5/6 ?????????????:confused:
Finalmente qualcuno che lavora con ordine e precisione, bravissimo :D !
Comunque penso che alcuni divisori che hai scritto dipendano dal FSB del tuo processore, con FSB diverso cambieranno i rapporti.
PS: i jumper a default mi sembra che siano indicati sul manuale!
anche per cpu con bus a 200 stesi rapporti.
A sto punto possono essere pure le ram
Ok le prove le ho fatte io:
Messi i Jumper come in prima pagina, le ram vanno a 1:1.
Quindi se il bus è a 200 le ram vanno a 200mhz, se il bus è a 300 le ram andranno a 300mhz.
Ottimo per testare la massima frequenza della nostra cpu.
Poi ho settato i jumper così:
FSB2 su 4-5
FSB3 su 1-2
FSB1 su 1-2
Se le ram sono messe su Auto il divisore è 3:5
Se le ram sono messe su 333 il divisore è 3:5
Se le ram sono messe su 400 il divisore è 1:2
Altro posizione dei jumper (ma sembra che non cambi nulla :rolleyes: ) :
FSB2 su 1-2
FSB3 su 2-3
FSB1 su 1-2
Se le ram sono messe su Auto il divisore è 3:5
Se le ram sono messe su 333 il divisore è 3:5
Se le ram sono messe su 400 il divisore è 1:2
Poi ho posizionato i jumper così:
FSB2 su 1-2
FSB3 su 4-5
FSB1 su 1-2
Qui mi blocca il divisore delle ram a 266mhz (533)
Quindi il divisore è un 4:5
Per chi non riesce a salire molto di frequenza con il processore, consiglio di mettere quest'ultimo.
Per esempio io adesso stò provando i 300x9 con il divisore delle ram a 4:5 e le ram mi vanno a 375mhz.
Purtroppo oltre al processore le mie ram non vanno nemmeno sopra i 420mhz..... :muro:
Se serve conviene mettere in prima pagina questo test.
Servirebbe solo qualcun'altro che confermi il tutto. :p
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOO
PS: Non ho messo il test con i jumper a default. Non li ricordo. :doh:
metti le ram a 5-5-5-15 con 2,3 volts vedi come salgono.
00GLADIATORE00
22-02-2008, 11:56
perchè ?' troppo basse??
che ne pensate?
Hai fatto bene ad abbassare il multi da OC Tuner, ma desso sali di fsb per riottenere la freq del processore che avevi ottenuto con quel vcore. In questo modo vediamo come sale di FSB, senza stressare la cpu.
PS: ovviamente devi abbassare le ram! Mettile 1:1 col metodo dei jumper o impostale a 667 (dato che il bus è già a 333).
5/6 è 333/400. Penso abbia lasciato i jumper a default.
Matrice_GR
22-02-2008, 15:09
io non riesco a impostarlo a 10x.. come mai?
Ayrton71
22-02-2008, 22:05
io non riesco a impostarlo a 10x.. come mai?
Come nn riesci? Ma con OCtuner? :mbe:
Ayrton71
22-02-2008, 22:12
Cmq stamane ho fatto 2 prove;fsb 250x11,1,34V reali,(2.75Ghz) ram 4-4-4-12 800@1000@2,04V...ho provato alcuni Spì in doppio e andava.Ho capito k le ram salgono senza problemi fino a 1Ghz :) Poi ho impostato le ram@667 e provato i 3Ghz (273x11) ma si è riavviato allo start del doppio Spì.ho aumentato anche il NB....ma cosa può essere? La cpu a questo punto? Ma quanto Vcore gli devo dare? :confused:
metti le ram a 5-5-5-15 con 2,3 volts vedi come salgono.
2.3v??? Delle A-data pc2-6400 800mhz - 555 1 Gb???
Ma sicuro che non brucio nulla???? :confused: :mbe:
Altra domanda:
Sono a 310x9 a 1.343v da bios (1.320v sotto win) e volevo abilitare la funzione per il risparmi energetico. E' possibile farlo??
Come devono essere settati questi valori??
A default sono così:
Cpu Thermal Throttling [Disabled]
Enhanced Halt State [Enabled]
No-Execute Memory Protection [Disabled]
Intel SpeedStep [Auto]
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOO
Ayrton71
23-02-2008, 11:51
Altra prova ;ho provato sempre con OCtuner il molti 300x10,vcore 1,36 reali,mem 667,vdimm 2.04v,ho aumentato NB,SB,VTT...il pc si è piantato dopo pochi secondi senza far nulla,ma ho dovuto effettuare un clear cmos xk non si riavviava :( Ma c'è qualcosa k mi sfugge? :confused: Possibile la cpu non prende i 3GHz? 1,36/37V nn bastano? C'enta qualcosa l'FSb risultante 300x4=1200?
Ayrton71
23-02-2008, 11:54
2.3v??? Delle A-data pc2-6400 800mhz - 555 1 Gb???
Ma sicuro che non brucio nulla???? :confused: :mbe:
Altra domanda:
Sono a 310x9 a 1.343v da bios (1.320v sotto win) e volevo abilitare la funzione per il risparmi energetico. E' possibile farlo??
Come devono essere settati questi valori??
A default sono così:
Cpu Thermal Throttling [Disabled]
Enhanced Halt State [Enabled]
No-Execute Memory Protection [Disabled]
Intel SpeedStep [Auto]
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOO
Penso di sì,io cmq uso RMclock.Per le mem penso k basti molto meno 2,1/2V
Qualcuno di voi ha collegato periferiche IDE a questa mainboard? In particolare unità ottiche, nello specifico masterizzatori.
Grazie :)
Matrice_GR
23-02-2008, 14:00
Sicon il molty di OcTuner rimane fisso a 11x
Ayrton71
23-02-2008, 17:31
Qualcuno di voi ha collegato periferiche IDE a questa mainboard? In particolare unità ottiche, nello specifico masterizzatori.
Grazie :)
Io un Hdd maxtor e un mast Piooner,tutto ok
Raga per il moltiplicatore avete provato programmi tipo RMClock? Fatemi sapere che c'è un amico mio che si deve comprare questa mobo e sto raccogliendo informazioni per lui :sofico:
Io un Hdd maxtor e un mast Piooner,tutto ok
Hai messo i driver del controller ide, ovvero quelli della jmicron?
Ayrton71
23-02-2008, 20:05
Hai messo i driver del controller ide, ovvero quelli della jmicron?
cosa? :confused: Non servono driver! sono già in Win
Ayrton71
23-02-2008, 20:06
Raga per il moltiplicatore avete provato programmi tipo RMClock? Fatemi sapere che c'è un amico mio che si deve comprare questa mobo e sto raccogliendo informazioni per lui :sofico:
In k senso? io lo uso tutto ok
cosa? :confused: Non servono driver! sono già in Win
Io non riesco a capire perché dopo un po' che avvio a fare l'immagine con nero burning rom il computer va in crash e devo solo resettare. Il bello è che mi capita su due schede uguali. L'asrock non mi sa risolvere il problema, dicono che la scheda è difettosa: mai possibili due uguali con lo stesso difetto?!
Mi compro un masterizzatore SATA?
presa anche io da 1 giorno, pagata 90 euri..... ho un problema a installare l'xp sp2, non mi riconosce l'haed disck che è un samsung s-ata da 500 gb, ma l'hd singolo lo posso attaccare a qualsiasi porta s-ata o ad una in particolare.
nella scheramata dove scegliere la partizione, mi dice sempre disco sconosciuto, come devo fare?
Devi usare il floppy con i driver sata da inserire all'inizio dell'installazione di xp e premendo F6 nei primi passi, quando parla di driver RAID.
stalker170
24-02-2008, 11:06
Altra prova ;ho provato sempre con OCtuner il molti 300x10,vcore 1,36 reali,mem 667,vdimm 2.04v,ho aumentato NB,SB,VTT...il pc si è piantato dopo pochi secondi senza far nulla,ma ho dovuto effettuare un clear cmos xk non si riavviava :( Ma c'è qualcosa k mi sfugge? :confused: Possibile la cpu non prende i 3GHz? 1,36/37V nn bastano? C'enta qualcosa l'FSb risultante 300x4=1200?
io con il mo E4500 x farlo stare intorno ai 3ghz stò dando circa 1,4V e nn stò usando una mobo come la vostra ma la 4core dual-vsta che è di molt inferiore
In k senso? io lo uso tutto ok
Cioè visto che sembra che non si possa modificare il moltiplicatore da bios, ho letto che qualcuno dice di averlo modificato da windows, ma si dice anche che con il programma stesso della asrock non funziona...
Quindi a questo punto non rimane che provare se con RMClock si può impostare un moltiplicatore diverso da quello di default :D
PS: non capisco come è possibile che c'è chi dice che con OCTuner non si può variare, mentre altri lo variano, qualcuno mi sa dare delle spiegazioni?
Ayrton71
24-02-2008, 13:29
Cioè visto che sembra che non si possa modificare il moltiplicatore da bios, ho letto che qualcuno dice di averlo modificato da windows, ma si dice anche che con il programma stesso della asrock non funziona...
Quindi a questo punto non rimane che provare se con RMClock si può impostare un moltiplicatore diverso da quello di default :D
PS: non capisco come è possibile che c'è chi dice che con OCTuner non si può variare, mentre altri lo variano, qualcuno mi sa dare delle spiegazioni?
Bo,a me funziona con OCtuner!
Ayrton71
24-02-2008, 13:29
io con il mo E4500 x farlo stare intorno ai 3ghz stò dando circa 1,4V e nn stò usando una mobo come la vostra ma la 4core dual-vsta che è di molt inferiore
Da bios o reali?
Hack3rAttack
24-02-2008, 14:39
Io ho comprato queta scheda madre, asrock 4core1600p35-wifi+.
Però ho un problema.
Ho montato tutto, solo che sull'unico canale IDE, ho installato il masterizzatore pioneer e un hd da 120 gb seagate.
A prescindere che il master sia slave o master , praticamente non riesco a installare xp, in quanto mi da problemi , proprio dice che non trova i file dal cd durante l'installazione ( ovviamene ho provato già con diversi cd di xp), oppure carica moltooo lentamente dal cd, e delle volte si blocca durante il processo d'installazione, altre volte non riesce proprio a fare il boot da cd.
Ovviamente non sono le ram, o già fatto un gold memory e memtest con 0 errori.
PRaticamente basta sche scolleggo l'hd e lascio solo il lettore, e il sistema riprende ad andare correttamente.
Praticamente sto notando che trova difficioltà a supportare 2 periferiche ide sullo stesso canale.
Ovviamente ho aggiornato il bios alla 1.10, e provato a cambiare il cavo ide ( non si sa mai) ma niente :confused:
Ho il tuo stesso identico problema.
Ho due pc diversi con questa mainboard.
Su uno ho soltanto un masterizzatore pioneer. Ho risolto portando la tensione del southbridge ad [High], come consigliato dall'assistenza asrock.
Sull'altro pc ho lettore dvd e masterizzatore LG. Dopo svariate prove mi sono reso conto che funziona soltanto una delle due unità, quella master, oppure se ne lascio soltanto una, funziona da sola. Ovviamente sempre con la tensione [High].
Purtroppo nel secondo pc la cosa non è stabile, ovvero se cerco di creare un'immagine con nero, dopo un po' si blocca in modo random.
Non lo sapevo, ma nel southbridge ICH9R non è incluso il controller ide. Questo è invece esterno, collgato sulla pci express, ed è un Jmicron jmb368. Ho provato anche con i drivers specifici dal sito jmicron, ma la situazione è la stessa.
Prova a scrivere anche tu ad asrock (www.asrock.com-->support). Può darsi che si rendano conto che hanno rilasciato un firmware penoso e si muovano a rilasciare qualche aggiornamento.
Intanto credo che acquisterò una periferica ottica sata.
Quindi possibile che non ci sia una voce oggettiva sul variare del moltiplicatore?
Cmq in ogni caso controllate con CPU-Z se effettivamente ve lo varia...
Hack3rAttack
24-02-2008, 16:08
Ho il tuo stesso identico problema.
Ho due pc diversi con questa mainboard.
Su uno ho soltanto un masterizzatore pioneer. Ho risolto portando la tensione del southbridge ad [High], come consigliato dall'assistenza asrock.
Sull'altro pc ho lettore dvd e masterizzatore LG. Dopo svariate prove mi sono reso conto che funziona soltanto una delle due unità, quella master, oppure se ne lascio soltanto una, funziona da sola. Ovviamente sempre con la tensione [High].
Purtroppo nel secondo pc la cosa non è stabile, ovvero se cerco di creare un'immagine con nero, dopo un po' si blocca in modo random.
Non lo sapevo, ma nel southbridge ICH9R non è incluso il controller ide. Questo è invece esterno, collgato sulla pci express, ed è un Jmicron jmb368. Ho provato anche con i drivers specifici dal sito jmicron, ma la situazione è la stessa.
Prova a scrivere anche tu ad asrock (www.asrock.com-->support). Può darsi che si rendano conto che hanno rilasciato un firmware penoso e si muovano a rilasciare qualche aggiornamento.
Intanto credo che acquisterò una periferica ottica sata.
Dove devo andare per settare HIGH ?
Qual'è la voc, così provo :)
Nel bios:
Advanced>Chipset Configuration>SB Voltage
L'asrock consiglia [Middle] o [High].
Fammi sapere!
Qualcuno sa se per un E4500 per fare oc è meglio la asrock 1600twins oppure andare su una asus P5K-se??:mbe:
Hack3rAttack
24-02-2008, 17:55
Nel bios:
Advanced>Chipset Configuration>SB Voltage
L'asrock consiglia [Middle] o [High].
Fammi sapere!
Niente.
Ho messo su high.
Finisce la prima parte dell'installazone di windows con la copiatura dei fie, e poi al riavvio dice che non trova il boot etc, nonostante il percorso dal bios è corretto :muro:
Niente.
Ho messo su high.
Finisce la prima parte dell'installazone di windows con la copiatura dei fie, e poi al riavvio dice che non trova il boot etc, nonostante il percorso dal bios è corretto :muro:
Potresti gentilmente scrivere anche tu ad asrock dal loro sito?
Ti passo il link diretto: http://www.asrock.com/support/TSD.asp
Se siamo in più persone a riscontrare lo stesso difetto è probabile che ci ascoltano e cercano di risolvere ;)
Hack3rAttack
24-02-2008, 19:02
Potresti gentilmente scrivere anche tu ad asrock dal loro sito?
Ti passo il link diretto: http://www.asrock.com/support/TSD.asp
Se siamo in più persone a riscontrare lo stesso difetto è probabile che ci ascoltano e cercano di risolvere ;)
ok:)
Speriamo!
ok:)
Speriamo!
In caso di novità fammi sapere! ;)
Sicon il molty di OcTuner rimane fisso a 11x
Abilita lo speed step da bios se non non lo vario con octuner il molti.
SE NON ABILITATE LO SPEED STEP DA BIOS NON SI VARIA CON OCTUNER IL MOLTI DA WIN MA RIMANE FISSO.
Ciao
Ayrton71
25-02-2008, 09:37
Altra prova per avere i 3Ghz...EIST Disabled,cosi come RMclock.273x11 Vcore 1,42v per averne reali sotto stress 1,40v,mem 667@911 Vdimm 2,08v NB su high...Ho fatto qualche doppio Spì (il migliore 1M 19,176) ma quando ho lanciato il 3Dmark06 a metà test della cpu si è riavviato.Qualcosa mi delude,non sò se la CPU o la mobo :( 1,40V mi sembrano abbastanza quando ci sono cpu k vanno con molto meno!
SE NON ABILITATE LO SPEED STEP DA BIOS NON SI VARIA CON OCTUNER IL MOLTI DA WIN MA RIMANE FISSO.
Ciao
Capito, senti ma poi una volta impostato con OCTuner il molti rimane fixato oppure cmq varia in base al carico della cpu? :mbe:
Altra prova per avere i 3Ghz...EIST Disabled,cosi come RMclock.273x11 Vcore 1,42v per averne reali sotto stress 1,40v,mem 667@911 Vdimm 2,08v NB su high...Ho fatto qualche doppio Spì (il migliore 1M 19,176) ma quando ho lanciato il 3Dmark06 a metà test della cpu si è riavviato.Qualcosa mi delude,non sò se la CPU o la mobo :( 1,40V mi sembrano abbastanza quando ci sono cpu k vanno con molto meno!
Lascia stare il SuperPI, per controllare se è effettivamente stabile fallo girare per un po' di ore con Orthos ;)
A me è capitato di passare il test 3d Mark con la cpu a 3600mhz ma cmq non passava Orthos...
Ayrton71
25-02-2008, 09:48
Capito, senti ma poi una volta impostato con OCTuner il molti rimane fixato oppure cmq varia in base al carico della cpu? :mbe:
Lascia stare il SuperPI, per controllare se è effettivamente stabile fallo girare per un po' di ore con Orthos ;)
A me è capitato di passare il test 3d Mark con la cpu a 3600mhz ma cmq non passava Orthos...
Certo ma il Spì è un test veloce,se nn supera 20sec inutile tentare ore di Orthos! Poi se deve essere un oc decente li deve superare tutti
Matrice_GR
25-02-2008, 12:06
Ok grazie!
Messo il Molty a 10 x e sono a 320 x 10 al posto di 291 x 11 ;)
Ayrton71
25-02-2008, 12:35
Ok grazie!
Messo il Molty a 10 x e sono a 320 x 10 al posto di 291 x 11 ;)
Quanto Vcore?
marchigiano
25-02-2008, 12:35
Qualcosa mi delude,non sò se la CPU o la mobo :(
non vorrei essere pessimista ma i grandi OC di questa scheda li ho visti solo sui primi esemplari o ES, ultimamente mi pare un po limitata, mi chiedo cosa potrà succedere montandoci una cpu con fsb1600...
Ayrton71
25-02-2008, 12:37
non vorrei essere pessimista ma i grandi OC di questa scheda li ho visti solo sui primi esemplari o ES, ultimamente mi pare un po limitata, mi chiedo cosa potrà succedere montandoci una cpu con fsb1600...
Primi esemplari? :mbe: ma se è recentissima!
Matrice_GR
25-02-2008, 13:56
1.448 da cpu-z
Tony_Montana91
25-02-2008, 14:08
Reiscritto!
salve a tutti, ho un problemino
ho cambiato da poco pc ed ora ho un q6600 step g0, mobo 4core1600-wifi+, e delle geil ultra ddr2 800mhz...
qualcuno sa dirmi perchè cpuz mi da come DRAM frequency 333.4mhz?
anche se da bios le metto come ddr2 800, su cpuz mi dice il contrario, mi sa che sbaglio qualcosa :confused:
qualcuno può aiutarmi?
Ayrton71
25-02-2008, 21:58
salve a tutti, ho un problemino
ho cambiato da poco pc ed ora ho un q6600 step g0, mobo 4core1600-wifi+, e delle geil ultra ddr2 800mhz...
qualcuno sa dirmi perchè cpuz mi da come DRAM frequency 333.4mhz?
anche se da bios le metto come ddr2 800, su cpuz mi dice il contrario, mi sa che sbaglio qualcosa :confused:
qualcuno può aiutarmi?
Sicuro k da bios siano su ddr400? I ponticelli sulla mobo li hai spostati?
Ayrton71
25-02-2008, 22:00
1.448 da cpu-z
Azzarola! ma sotto stress a quanto arriva?
A me variava. poi a un certo punto a smesso. Se sara stufato :D :D :D .
Con Rm clock anche se metto solo l'opzione per il power saving invece mi va come con lo spedstep attivato.
Altra cosa, a me tira piu settato 1:1 e bus a 300, tutto overcloccato da bios.
OCtuner per adesso non lo uso.
Sto a 11*300 1.52 e mem 1:1 4-4-4-12 a 1.8 volts.
Come mi prende lo schiribizzo, tento di fulminare la scheda con la mod al bios che ho intenzione di fare.
Manca poco.:D :D :D
Certo ma il Spì è un test veloce,se nn supera 20sec inutile tentare ore di Orthos! Poi se deve essere un oc decente li deve superare tutti
Intant prova col il molti 1:1 sulle ram. poi vedi con altri divisori.
1.448 da cpu-z
1.5 e passa da bios o da octuner;)
Ayrton71
25-02-2008, 22:53
Intant prova col il molti 1:1 sulle ram. poi vedi con altri divisori.
Scusa ma ho preso delle ottime memorie apposta,le ho provate a @1000 2.08V k reali nn sò quanto siano e nn hanno dato problemi.A me bastano i 3Ghz stabili con le mem più alte possibile.Se imposto 1:1 per farle lavorare @def dovrei aver un FSB di 400! Allora prendevo quelle da 15€ Cmq proverò con altri divisori.Ma è conveniente aumentare il Voltaggio del NB,SB,Vtt? Quest ultimo a cosa si riferisce?
Scusa ma ho preso delle ottime memorie apposta,le ho provate a @1000 2.08V k reali nn sò quanto siano e nn hanno dato problemi.A me bastano i 3Ghz stabili con le mem più alte possibile.Se imposto 1:1 per farle lavorare @def dovrei aver un FSB di 400! Allora prendevo quelle da 15€ Cmq proverò con altri divisori.Ma è conveniente aumentare il Voltaggio del NB,SB,Vtt? Quest ultimo a cosa si riferisce?
Prova prima con 1:1, poi provi pure con altri divisori, ma prima prova con 1:1.
Comunque mo ci provo anche perchè continuo a vedere ste informazioni in giro:
The multi or CPU ratio is locked; the original BIOS came with the board allowed the ratio change and it was "unlocked". Too bad that I did not take a screen shot, the original or media sample BIOS was flashed because it did not support FSB800 CPU, hence, I had to flash it to new version.
Additionally, ASRock media sample BIOS allows the change of multi (lowering in this case). The subsequence BIOS release version P1.1 with FSB800 CPU enhancement takes away this feature.
Sicuro k da bios siano su ddr400? I ponticelli sulla mobo li hai spostati?
sicuro, a bios sono su 400. i ponticelli non li ho toccati
Matrice_GR
26-02-2008, 07:24
Azzarola! ma sotto stress a quanto arriva?
Bho era provare.
Ora sono sceso a 1.412 da bios e 1.39 da zpu-z.
Ayrton71
26-02-2008, 09:21
Comunque mo ci provo anche perchè continuo a vedere ste informazioni in giro:
The multi or CPU ratio is locked; the original BIOS came with the board allowed the ratio change and it was "unlocked". Too bad that I did not take a screen shot, the original or media sample BIOS was flashed because it did not support FSB800 CPU, hence, I had to flash it to new version.
Additionally, ASRock media sample BIOS allows the change of multi (lowering in this case). The subsequence BIOS release version P1.1 with FSB800 CPU enhancement takes away this feature.
E cioè pressapoco? Dove le trovi queste info?
ho spostato i jumper per l'1:1 e messo il molti a 6x e fsb a 400
ora le ram vanno a 800mhz
http://img257.imageshack.us/img257/3209/octunerbv2.th.jpg (http://img257.imageshack.us/my.php?image=octunerbv2.jpg)
c'è qualche controindicazione? :confused:
col dissy stock a quanto posso salire?
stalker170
26-02-2008, 12:37
ancora nn è stata data la possibilità di variare il moltiplicatore della cpu dal bios????
infatti è abbastanza fastidioso...
qualcuno sa dirmi come devo settare i jumper per avere
il procio @def (q6600@2,4ghz)
e le ram a 800mhz
considerando che il molti da bios è fisso a 9x?
sto sbroccando :asd:
edit: e soprattutto, qualcuno sa dirmi perchè sta mobo su auto mi setta sempre e comunque il fsb a 261 anziche 266mhz?!
Ayrton71
27-02-2008, 10:20
ho spostato i jumper per l'1:1 e messo il molti a 6x e fsb a 400
ora le ram vanno a 800mhz
http://img257.imageshack.us/img257/3209/octunerbv2.th.jpg (http://img257.imageshack.us/my.php?image=octunerbv2.jpg)
c'è qualche controindicazione? :confused:
col dissy stock a quanto posso salire?
Ma perchè hai messo il pciex a 101mhz? hai messo l'ultimo bios? hai letto il manuale x la config dei jumpers relativa alla tua cpu? strano nn mandi le mem a 800
allora, secondo il manuale i jumper per il mio procio devono essere lasciati a default...
solo che se faccio così mi vede:
-il procio giustamente a 266x9= 2,4ghz e qua ok
-le ram a 667mhz, infatti mi imposta come divisore 4:5
in pratica da bios se gli imposto le ram a 667 o 800 non cambia nulla, quando apro cpuz me le da sempre e solo a 667.
io vorrei trovare il modo per avere come divisore 2:3
in modo da avere le ram a 800mhz.
ps il bios è l'ultimo, le ram sono delle geil ultra pc6400 4-4-4-12.
Ayrton71
27-02-2008, 11:13
allora, secondo il manuale i jumper per il mio procio devono essere lasciati a default...
in pratica da bios se gli imposto le ram a 667 o 800 non cambia nulla, quando apro cpuz me le da sempre e solo a 667.
mmm...strano k variando da bios e mettendo 800 nn produca risultati! Ci vorrebbe qualcuno con una confg uguale alla tua.
magari ho una versione del bios "fallata", stasera provo a riaggiornare alla 1.1 e vedo se cambia qualcosa.
E cioè pressapoco? Dove le trovi queste info?
Dice che la sceda che gli era arrivata, aveva il bios con la possibilità di variare il moltiplicatore. Poi aggiornadolo alla 1.10 questa cosa non c'è più.
Sarebbe stato carino se si fosse salvato quel cavolo di bios.
Adesso il sito non me lo ricordo, ma era un sito in cui facevano un test della scheda.
Prova a mettere i jumper per bus 1066/1066 oppure 1333/1066.
Io con quella configurazione comunque provavo con settaggi 1:1 con bus a 400 e procio overcloccato.
qualcuno di voi ha avuto problemi con periferiche ottiche eide e queste schede. io volevo prendere una wi-fi ma ho letto che qualche utente ha avuto qualche problema. ne sapete qualcosa? ...
mark7904
28-02-2008, 00:37
salve ragazzi sarei intressato ad acquistare entro marzo questa MB per una configurazione del genere
MB asrock 4Core1600P35-WiFi+
RAM 2XCorsair TWIN2X 2048-6400 C4 EPP
VIDEO XFX nVidia GeForce 8800 GTS 512 MB DDR3 PCI-E 8800gts
PROC Core 2 Quad Q6600(G0) 2.4GHz 1066MHz 8MB
CORSAIR - ALIMENTATORE SERIE TX 750 WATT
3XHARD DISK SAMSUNG 320GB 3 5 SERIAL ATA II 7200 RPM 16MB (RAID5)
CASE Lian Li PC-S80B - black
che ne pensate della configurazione in generale voi che già avete questa scheda?
-non sono interessato ad OC ma vorrei sapere se le ram che inseirei danno problemi di configurazione?
-l'alimentatore ha le uscite giuste?
-il case ha le dimensioni giuste?
scusate ma praticamnete sto imparando giorno per giorno da voi come e quali pezzi scegliere per il mio nuovo pc...
grazie in anticipo
Prendi pure le unità ottiche sata, visto che alcuni di noi hanno problemi con le periferiche IDE.
qualcuno di voi ha avuto problemi con periferiche ottiche eide e queste schede. io volevo prendere una wi-fi ma ho letto che qualche utente ha avuto qualche problema. ne sapete qualcosa? ...
Io ho avuto problemi su due schede identiche.
salve ragazzi sarei intressato ad acquistare entro marzo questa MB per una configurazione del genere
MB asrock 4Core1600P35-WiFi+
RAM 2XCorsair TWIN2X 2048-6400 C4 EPP
VIDEO XFX nVidia GeForce 8800 GTS 512 MB DDR3 PCI-E 8800gts
PROC Core 2 Quad Q6600(G0) 2.4GHz 1066MHz 8MB
CORSAIR - ALIMENTATORE SERIE TX 750 WATT
3XHARD DISK SAMSUNG 320GB 3 5 SERIAL ATA II 7200 RPM 16MB (RAID5)
CASE Lian Li PC-S80B - black
che ne pensate della configurazione in generale voi che già avete questa scheda?
-non sono interessato ad OC ma vorrei sapere se le ram che inseirei danno problemi di configurazione?
-l'alimentatore ha le uscite giuste?
-il case ha le dimensioni giuste?
scusate ma praticamnete sto imparando giorno per giorno da voi come e quali pezzi scegliere per il mio nuovo pc...
grazie in anticipo
quelle ram le monto io nessun problema.
Io ho avuto problemi su due schede identiche.
si lo so
ho visto i tuoi post su un altro forum e mi riferivo proprio a quelli.
ma solo tu hai avuto problemi??
io non so se prendere la twins o wi-fi
Ayrton71
28-02-2008, 09:10
si lo so
Io monto mast e un hdd eide,nessun problema.Se nn 6 interessato all oc puoi anche risparmiare sulle ram e prendi un kit value k tanto vanno bene lo stesso e volendo salgono pure.Se prendi la Twins nn hai il Raid! Un ali da 750W ? ma devi OC tutto e mettere un quad sli? Puoi benissimo metterne uno da 500W ma purchè di marche note e affidabili controllando gli amperaggi.Poi se per te i soldi nn sono un problema allora metti quello k vuoi.
per portare un e4300 a 2.7ghz potrebbero bastare delle kingston value 800mhz 5.5.5.18 oppure è meglio andare sulle kingston hyperx 4.4.4.12??? sono entrambe ampiamente entro specifica (lavorerebbero a 600 mhz in ogni caso).
inoltre ho letto in qualche post che su questa mobo i proci hanno il molti bloccato anche verso il basso, a me sembra una stupidaggine....i possessori cosa dicono?? un 350x8 o un 400x7 con e4300 non sono possibili??
Ayrton71
28-02-2008, 09:33
per portare un e4300 a 2.7ghz potrebbero bastare delle kingston value 800mhz 5.5.5.18 oppure è meglio andare sulle kingston hyperx 4.4.4.12??? sono entrambe ampiamente entro specifica (lavorerebbero a 600 mhz in ogni caso).
inoltre ho letto in qualche post che su questa mobo i proci hanno il molti bloccato anche verso il basso, a me sembra una stupidaggine....i possessori cosa dicono?? un 350x8 o un 400x7 con e4300 non sono possibili??
Il molti è bloccato ma usando OCtuner si risolve,sperando in un nuovo bios.ci sono da fare delle prove x il 4300,2.7Ghz penso si prendano con facilità.Per le ram prendi quelle con timings più bassi.Xk 600mhz? Se farai oc nn staranno più in specifica! Ovvio k ti serviranno ram k possano salire.
ma i divisori come stanno in questa mobo?
non si possono impostare 1:1 così da mettere il fsb a 350 e le memorie di conseguenza starebbero a 700 (quindi ampiamente entro i limiti?).
se devo spendere 20 euro in più per le memorie tanto vale prendere una asus od una gigabyte. questa mobo sembrava promettente ma leggendo il thread vedo che fa fatica in oc. al limite potrei ripiegare su un p31 che tanto mi garantirebbe tranquillamente i 2,7ghz.
peccato però
sempiternum
28-02-2008, 10:28
Ciao a tutti
una domanda che spero trovi risposta. Mi è appena arrivata questa scheda e vedo che per l'alimentazione ha il connettore a 24 e 8 pin (come tutte le schede ormai in commercio :oink: ), ma nel manuale c'è scritto che può lavorare anche con attaccati i connettori a 20 e 4 pin. Dato che ho l'alimentatore con questi ultimi, secondo voi c'è qualche inconveniente, qualcuno lo sta già facendo o è meglio che mi prenda degli adattatori?
grazie in anticipo
si lo so
Siamo 3 fin ora, io, mio fratello (forse ha risolto portando il SB voltage a [High]) e un altro utente di HWupgrade.
Comunque oggi effettuerò altre prove con altri masterizzatori.
Ciao a tutti
una domanda che spero trovi risposta. Mi è appena arrivata questa scheda e vedo che per l'alimentazione ha il connettore a 24 e 8 pin (come tutte le schede ormai in commercio :oink: ), ma nel manuale c'è scritto che può lavorare anche con attaccati i connettori a 20 e 4 pin. Dato che ho l'alimentatore con questi ultimi, secondo voi c'è qualche inconveniente, qualcuno lo sta già facendo o è meglio che mi prenda degli adattatori?
grazie in anticipo
Ho il connettore a 24 e quello a 4 (non a 8). Sembra funzioni. Tranne che il problema delle ide non sia dovuto a questo.
Ho un adattatore 4->8 pin, lo metto?
Ayrton71
28-02-2008, 12:22
Ciao a tutti
grazie in anticipo
Funziona lo stesso anche con il 20.Io ho il 20+4 e li ho usati,così come quelli della 12V,li ho messi tutti e 2 anche se ne bastava 1.Già lo avevo detto pagine indietro :read:
Ayrton71
28-02-2008, 12:23
ma i divisori come stanno in questa mobo?
non si possono impostare 1:1 così da mettere il fsb a 350 e le memorie di conseguenza starebbero a 700 (quindi ampiamente entro i limiti?).
se devo spendere 20 euro in più per le memorie tanto vale prendere una asus od una gigabyte. questa mobo sembrava promettente ma leggendo il thread vedo che fa fatica in oc. al limite potrei ripiegare su un p31 che tanto mi garantirebbe tranquillamente i 2,7ghz.
peccato però
Si può impostare il divisore 1:1 dai jumpers leggi indietro :read:
ho risolto il mio problema con le ram, riflashando il bios con l'ultima versione,
ora da bios mi setta correttamente le memorie con divisore 2:3 :)
x le altre domande:
@jackari: se guardi il primo post della prima pagina, scopri come mettere le ram in 1:1
e se collego il masterizzatore e l'hd ide me li vede correttamente.
In sostanza, come scheda è completa e sale bene, i difetti principali riguardano
- la documentazione dei Jumper.
- il molti non modificabile da bios.
entrambi risolvibili se l'asrock si svegliasse :asd:
(ps, parlo ovviamente della wifi+)
Edit: Ayrton, sei + veloce di Senna!
sempiternum
28-02-2008, 12:30
Funziona lo stesso anche con il 20.Io ho il 20+4 e li ho usati,così come quelli della 12V,li ho messi tutti e 2 anche se ne bastava 1.Già lo avevo detto pagine indietro :read:
Scusami... allora mi è sfuggito xchè la discussione me la sono letta tutta! :fagiano: Se mi confermi che funge egregiamente con il 20 pin e il 4 pin allora questo fine settimana monto il tutto.
grazie!
Confermo i problemini sulla IDE, pero' io avevo messo due HD (IBM 120GB e Maxtor 300GB). Il Maxtor non ne ha voluto sapere di funzionare... ho dovuto toglierlo - non ho provato a metterlo da solo pero'. Questi due HD erano precedentemente messi in una Asus e han sempre funzionato (IBM master e Maxtor slave).
Comunque se oggi ho tempo preparatevi alla bomba :sofico:
Confermo i problemini sulla IDE, pero' io avevo messo due HD (IBM 120GB e Maxtor 300GB). Il Maxtor non ne ha voluto sapere di funzionare... ho dovuto toglierlo - non ho provato a metterlo da solo pero'. Questi due HD erano precedentemente messi in una Asus e han sempre funzionato (IBM master e Maxtor slave).
Comunque se oggi ho tempo preparatevi alla bomba :sofico:
Scrivete alla asrock. Forse così si rendono conto che non sono problemi isolati!
:doh:
potevate dirmelo prima. l'ho appena ordinata
spero sia tutto ok. vi faccio sapere
Io ho preso un masterizzatore sata e ho completamente disabilitato il controller ide.
Ed eccoci qua... in mezz'oretta di assemblaggio (non ho dovuto manco formattare :asd: ). Dedicato a tutti i 'true believers'. Per la cronaca NON ho spostato i ponticelli. Da bios ho potuto mettere 333 sulle ram (e quindi 1:1, salito in sincrono). Ho un E8400 pero' (fsb 333). Questo processore e' na bomba ! Domani provo a spingere di piu' :oink:
http://img175.imageshack.us/img175/9498/4000je0.th.jpg (http://img175.imageshack.us/my.php?image=4000je0.jpg)
Alcune impressioni sulla scheda:
1) Il voltaggio cpu e' mooooooolto vdroppato, piu' della Asus che avevo prima. Non so quanto decade il voltaggio delle ram (come controllare ?).
2) Ero sicuro di non poter utilizzare lo Zalman 7700 invece c'e' andato :eek: Non solo non tocca il dissi del NB, ma il 24 pin passa comodamente ! Problemi invece sul 4-8 pin, che e' proprio sotto lo Zalman e quindi i fili sono a contatto diretto (rischio fusione alle alte temperature...). Ma ho risolto 'isolando' il tutto con un robusto pezzo di plastica ad hoc :sofico:
3) Una vera rottura dover togliere la batteria ad ogni prova di overclock fallito...
4) Purtroppo gli spegnimenti da cambio fsb/divisori ci sono ancora, speriamo li tolgano come fa la Asus dopo tot bios.
5) Posizione del cavetto del floppino veramente scadente (come tutte le Asrock, oramai c'ho fatto l'abitudine).
6) Lo Zalman 7700 ha 3 pin di attacco sulla ventola e non 4, Qfan controller non lo fa scendere di giri ed e' sempre sparato al massimo (mi stanno esplodendo le orecchie lol !). Dovro' mettere il regolatore manuale che danno in dotazione al dissi... stessa sorte per l'unico ingresso chassis fan: non e' controllabile (e questo non c'e' 4 o 3 pin di attacco che tenga, non si puo' regolare e basta, devo mettere un regolatore esterno pure qua ^^).
7) il masterizzatore dvd LG sulla IDE funziona perfettamente. Io penso che questa scheda abbia problemi solo se mettete due periferiche (master+slave).
8) Ho dovuto cambiare un cavo SATA che non e' compatibile con la mobo... boh.
Boh per adesso e' tutto, se mi viene in mente altro lo scrivo dopo.
Il masterizzatore dvd sulla ide funziona con il SB settato a tensione [Auto]?
Hack3rAttack
28-02-2008, 22:15
Ho provato SB highest e nonostante ho un solo lettore IDE collegato sul connettore, questo va a tratti :/
Ripiegherò su un mast sata e che palle...:mad:
Ed eccoci qua... in mezz'oretta di assemblaggio (non ho dovuto manco formattare :asd: ). Dedicato a tutti i 'true believers'. Per la cronaca NON ho spostato i ponticelli. Da bios ho potuto mettere 333 sulle ram (e quindi 1:1, salito in sincrono). Ho un E8400 pero' (fsb 333). Questo processore e' na bomba ! Domani provo a spingere di piu' :oink:
http://img175.imageshack.us/img175/9498/4000je0.th.jpg (http://img175.imageshack.us/my.php?image=4000je0.jpg)
1) Il voltaggio cpu e' mooooooolto vdroppato, piu' della Asus che avevo prima. Non so quanto decade il voltaggio delle ram (come controllare ?).
2) Ero sicuro di non poter utilizzare lo Zalman 7700 invece c'e' andato :eek: Non solo non tocca il dissi del NB, ma il 24 pin passa comodamente ! Problemi invece sul 4-8 pin, che e' proprio sotto lo Zalman e quindi i fili sono a contatto diretto (rischio fusione alle alte temperature...). Ma ho risolto 'isolando' il tutto con un robusto pezzo di plastica ad hoc :sofico:
3) Una vera rottura dover togliere la batteria ad ogni prova di overclock fallito...
4) Purtroppo gli spegnimenti da cambio fsb/divisori ci sono ancora, speriamo li tolgano come fa la Asus dopo tot bios.
5) Posizione del cavetto del floppino veramente scadente (come tutte le Asrock, oramai c'ho fatto l'abitudine).
6) Lo Zalman 7700 ha 3 pin di attacco sulla ventola e non 4, Qfan controller non lo fa scendere di giri ed e' sempre sparato al massimo (mi stanno esplodendo le orecchie lol !). Dovro' mettere il regolatore manuale che danno in dotazione al dissi... stessa sorte per l'unico ingresso chassis fan: non e' controllabile (e questo non c'e' 4 o 3 pin di attacco che tenga, non si puo' regolare e basta, devo mettere un regolatore esterno pure qua ^^).
7) il masterizzatore dvd LG sulla IDE funziona perfettamente. Io penso che questa scheda abbia problemi solo se mettete due periferiche (master+slave).
Non serve che stacchi la batteria, basta che aspetti e la mobo riavvia a valori def.
Io sull'ide ho un lettore dvd samsung con frim kreon e un masterizzatore nec, nessun problema rilevato.
PS domani mi arriva un 8200. sperem:sperem:
Io ho tutto su auto
Ayrton71
28-02-2008, 22:19
Ottimo,ma hai fatto qualche test di stabilità? di quanto vdroppa? Quindi nn hai spostato i jumpers? k opzioni hai da bios? Xk togli la batt ad ogni prova di oc? A me solo una volta nn si è riavviato e ho fatto un clercmos.Io ho 2 periferiche EIDE master+slave e nn hanno problemi.Il cavetto Sata nn è compatibile? ma parli di quello in dotazione? Sono pure di qualità con aggancio ;)
Allora, in default il SB si setta a 'low', e a me funziona. In overclock l'ho dovuto impostare a 'middle', altrimenti freezava tutto.
Ho provato SB highest e nonostante ho un solo lettore IDE collegato sul connettore, questo va a tratti :/
Che masterizzatore IDE hai ?
Non serve che stacchi la batteria, basta che aspetti e la mobo riavvia a valori def.
PS domani mi arriva un 8200. sperem:sperem:
Infatti ho provato, spento la mobo, aspettato una decina di secondi.....niente, non ripartiva: ventole al massimo all'infinito e nessun POST. Ho provato pure a togliere la corrente, non ripartiva uguale.
L'8200 lo stavo per prendere anche io ma per fortuna non l'ho fatto (30 euro di differenza mi son detto vabbe' chissenefrega... crepi l'avarizia xD) ! Ne e' valsa la pena: con solo 8x di moltiplicatore non avrei mai preso i 4ghz (500x8) ! Ci vogliono ram da 1000mhz... io ho delle semplici 800mhz :\ non credo arrivino a 1000 anche overvoltando.
Avrei dovuto venderle e prenderne altre che salgono di piu', senza considerare che a 500 la mobo si stressa di piu' (=durera' di meno ...).
Ottimo,ma hai fatto qualche test di stabilità? di quanto vdroppa? Quindi nn hai spostato i jumpers? k opzioni hai da bios? Xk togli la batt ad ogni prova di oc? A me solo una volta nn si è riavviato e ho fatto un clercmos.Io ho 2 periferiche EIDE master+slave e nn hanno problemi.Il cavetto Sata nn è compatibile? ma parli di quello in dotazione? Sono pure di qualità con aggancio ;)
Si tutto a posto la stabilita' c'e' (pero' ho alzato un po' il vcore in modo da avere 1.40 reali). Ho giocato a Trackmania United per ore :) Vdroppa di circa 0.03 (e' molto si :\).
No non ho spostato i jumperini (l'ho dimenticato lol !). Ma vedo che non fa differenza, ho 1:1 ugualmente selezionabile da bios (processore fsb333 -> 667 o 800mhz sulle ram).
Ho overcloccato da OC Tuner, da bios mi son scocciato dopo l'ennesimo no-POST con relativo clear cmos e distacco della batteria. Io penso sia impossibile overcloccare 'pesantemente' da bios. Anche da Windows bisogna andarci cauti (personalmente faccio a passetti... 6x, 7x, 8x e infine 9x per il 4000 finale - se faccio da 333 a 450 oppure da 6x a 9x si impalla ^^).
Che periferiche IDE hai in master-slave ?
Il cavetto SATA era uno giallo che avevo prima (non ricordo dove l'ho preso, forse da una mobo MSI o Gigabyte boh), non e' uno di quelli in dotazione con la 1600 wifi+. E' strano perche' anche quello ha un aggancio e sembra di qualita' xD e comunque funzionava perfettamente sulla Asus che avevo prima...
Adesso tutti i cavetti son quelli rossi scrausi senza aggancio ed e' tutto ok :)
Ancora non ho capito da cosa dipende. Asrock intanto si disinteressa, dicendo che sono le nostre schede rotte. Bah.
Ancora non ho capito da cosa dipende. Asrock intanto si disinteressa, dicendo che sono le nostre schede rotte. Bah.
Ci son problemi di compatibilita' con alcuni tipi di HD/unita' ottiche.
Provate a sostituire i driver con questi magari qualcuno risolve http://www.mediafire.com/?1axzitzevuz (sono i Jmicron)
Ah mi ero dimenticato di dire una cosa a proposito dell'8400... avete presente il pessimo dissi boxato Intel ? Bene, quello nuovo e' alto DUE CENTIMETRI ... ! E senza base di rame. Cosa vuol dire ? Che il procio non consuma e scalda niente (confermo), e che vogliono evitare che la gente overclocki (con quel cessino e' impossibile, manco un E2xxx salirebbe !) LOL
Ci son problemi di compatibilita' con alcuni tipi di HD/unita' ottiche.
Provate a sostituire i driver con questi magari qualcuno risolve http://www.mediafire.com/?1axzitzevuz (sono i Jmicron)
Ah mi ero dimenticato di dire una cosa a proposito dell'8400... avete presente il pessimo dissi boxato Intel ? Bene, quello nuovo e' alto DUE CENTIMETRI ... ! E senza base di rame. Cosa vuol dire ? Che il procio non consuma e scalda niente (confermo), e che vogliono evitare che la gente overclocki (con quel cessino e' impossibile, manco un E2xxx salirebbe !) LOL
Ho provato qualche giorno fa con i driver ufficiali dal sito jmicron ma la situazione non era migliorata.
Il dissipatore che dici tu dell'e8400 credo sia simile a quello incluso nel box del celeron 420, anche se quest'ultimo non ha manco il pwm. Infatti con 7€ ci ho messo un alpine 7.
Ayrton71
29-02-2008, 09:31
Allora, in default il SB si setta a 'low', e a me funziona. In overclock l'ho dovuto impostare a 'middle', altrimenti freezava tutto.
Infatti ho provato, spento la mobo, aspettato una decina di secondi.....niente, non ripartiva: ventole al massimo all'infinito e nessun POST. Ho provato pure a togliere la corrente, non ripartiva uguale.
L'8200 lo stavo per prendere anche io ma per fortuna non l'ho fatto (30 euro di differenza mi son detto vabbe' chissenefrega... crepi l'avarizia xD) ! Ne e' valsa la pena: con solo 8x di moltiplicatore non avrei mai preso i 4ghz (500x8) ! Ci vogliono ram da 1000mhz... io ho delle semplici 800mhz :\ non credo arrivino a 1000 anche overvoltando.
Avrei dovuto venderle e prenderne altre che salgono di piu', senza considerare che a 500 la mobo si stressa di piu' (=durera' di meno ...).
Si tutto a posto la stabilita' c'e' (pero' ho alzato un po' il vcore in modo da avere 1.40 reali). Ho giocato a Trackmania United per ore :) Vdroppa di circa 0.03 (e' molto si :\).
No non ho spostato i jumperini (l'ho dimenticato lol !). Ma vedo che non fa differenza, ho 1:1 ugualmente selezionabile da bios (processore fsb333 -> 667 o 800mhz sulle ram).
Ho overcloccato da OC Tuner, da bios mi son scocciato dopo l'ennesimo no-POST con relativo clear cmos e distacco della batteria. Io penso sia impossibile overcloccare 'pesantemente' da bios. Anche da Windows bisogna andarci cauti (personalmente faccio a passetti... 6x, 7x, 8x e infine 9x per il 4000 finale - se faccio da 333 a 450 oppure da 6x a 9x si impalla ^^).
Il cavetto SATA era uno giallo che avevo prima (non ricordo dove l'ho preso, forse da una mobo MSI o Gigabyte boh), non e' uno di quelli in dotazione con la 1600 wifi+. E' strano perche' anche quello ha un aggancio e sembra di qualita' xD e comunque funzionava perfettamente sulla Asus che avevo prima...
Adesso tutti i cavetti son quelli rossi scrausi senza aggancio ed e' tutto ok :)
Come periferiche EIDE ho un Maxtor 120Gb MaxD10 e un mast Piooner DVR105 k avrà più di 4 anni ma và benissimo :D
A 500 mhz bene o male ci arrivano quasi tutte le 800. (le mie ci arrivano gia provato). Stressi di piu la scheda che dura meno, non è che dopo un mese si fulmina perchè hai il bus a 500, può darsi che si fulmina pure se ce l'hai a 200.
E poi quanto ti deve durare na scheda 20 anni.
Si e no dopo 1 anno si cambia tutto.
Boh, se io sbaglio over, la scheda dopo tre o 4 tentativi di boot riparte a def.
Ma ne che hai disabilitato il safe boot da bios?
Da bios si può overcloccare pesantemente, fidati. Con software da win ti serve per dare quella spinta in più (quel fine tuning)sui bench brevi tipo SPi da 1M. Ma se da bios sei stabile stai tranquillo che lo sei anche in win.
Io per adesso non uso OCtuner, l'ho usato ma poi, dopo varie prove ho deciso di rimanere a 3300mhz (11x300) e l'ho impostato da bios.
Mo se oggi è arrivato l'8200 lo monto e ti dico.
Comunuque è appurato adesso che sta scheda sale di bus, è solo un problema con i proci con bus a 200.
Ragazzi ma secondo voi fra una Asus P5Kpro (m anche p5kR) ed una Asrock 4Core1600P35 wifi+ chi è qualitativamente migliore?
Cioè qual'è la scheda più stabile con la componentistica migliore? Anche a livello di drivers e compatibilità varie schede video e cpu...
le ddr3 non mi interessano nel paragone.
Quale mi suggerite di acquistare?
Grazie ;)
A 500 mhz bene o male ci arrivano quasi tutte le 800. (le mie ci arrivano gia provato).
Le mie no :p pero' son banchi da 2GB cadauno eheh
Stressi di piu la scheda che dura meno, non è che dopo un mese si fulmina perchè hai il bus a 500, può darsi che si fulmina pure se ce l'hai a 200.
Non sono d'accordo. Non consideri il fatto che piu' alzi di frequenza il chipset, piu' tensione devi dargli. Non so se ricordi il chipset 975x, a 380 ci andavi in default, gia' a 410 dovevi spararlo al massimo ... alla lunga la differenza c'e' eccome ! Dipende che tipo di voltaggi prende il P35 e a che frequenze ...
E poi quanto ti deve durare na scheda 20 anni.
Si e no dopo 1 anno si cambia tutto.
La precedente scheda l'ho tenuta 21 mesi ! E alla fine vorrei venderla per recuperarci qualcosa, non buttarla :)
Boh, se io sbaglio over, la scheda dopo tre o 4 tentativi di boot riparte a def.
Ma ne che hai disabilitato il safe boot da bios?
Se di default e' abilitato, allora non l'ho toccato ed e' rimasto attivo ... non mi riparte, non so :\
Da bios si può overcloccare pesantemente, fidati. Con software da win ti serve per dare quella spinta in più (quel fine tuning)sui bench brevi tipo SPi da 1M. Ma se da bios sei stabile stai tranquillo che lo sei anche in win.
Io per adesso non uso OCtuner, l'ho usato ma poi, dopo varie prove ho deciso di rimanere a 3300mhz (11x300) e l'ho impostato da bios.
Mo se oggi è arrivato l'8200 lo monto e ti dico.
Comunuque è appurato adesso che sta scheda sale di bus, è solo un problema con i proci con bus a 200.
E' strano ma non sono mai riuscito a farla partire con 450 di bus ^^ con gli stessi settaggi che sto usando da win.
Ragazzi ma secondo voi fra una Asus P5Kpro (m anche p5kR) ed una Asrock 4Core1600P35 wifi+ chi è qualitativamente migliore?
Cioè qual'è la scheda più stabile con la componentistica migliore? Anche a livello di drivers e compatibilità varie schede video e cpu...
Grazie ;)
Io ho provato una P5K-SE e devo dire che sono rimasto sorpreso dalla quantita' di impostazioni bios che ci stanno, persino lo strap selezionabile ... se tanto mi da' tanto pero' la P5K-R costa molto piu' della Asrock - gia' la P5K-SE costa tipo 80 e passa euro ...
Mad_Griffith
01-03-2008, 13:12
Ragazzi, tra una P5KC e una 1600p35-WiFi+ quale consigliate?
costano più o meno uguale Helstar o almeno io le ho trovate a cifre simili.
Quindi prezzi a parte consigliereste una Asus P5K-R (ma anche C o pro)? Quindi sarebbe fatta con materiali migliori ed è più stabile?... Oppure questa Asrock non ha nulla da invidiare alla marca concorrente?
Dipende da quello che ci devi fare e da quello che cerchi. Ad esempio se devi andare per l'overclock è sicuramente meglio l'asus anche se questa comunque se la cava. Invece se non devi praticare overclock e cerchi la stabilità questa scheda non è niente male.
Ayrton71
01-03-2008, 14:51
Dipende da quello che ci devi fare e da quello che cerchi. Ad esempio se devi andare per l'overclock è sicuramente meglio l'asus anche se questa comunque se la cava. Invece se non devi praticare overclock e cerchi la stabilità questa scheda non è niente male.
Quoto,la Asrock ha un rapporto dotazione/prezzo migliore ma la Asus è più votata x l'OC...scegli te ;)
sono quasi sicuro di acquistare questa splendida scheda madre
ma che kit di ram 2x2gb ci monto?
OCZ PC2-8000 1000Mhz-555 4GB kit (2x2GB) Platinum XTC
oppure
G.Skill 2x2GB PC6400-444 Dual Channel kit 4GBPK
da considerare che ci monto un e8500 e non mi interessa overcloccare
Ayrton71
01-03-2008, 16:07
sono quasi sicuro di acquistare questa splendida scheda madre
ma che kit di ram 2x2gb ci monto?
OCZ PC2-8000 1000Mhz-555 4GB kit (2x2GB) Platinum XTC
oppure
G.Skill 2x2GB PC6400-444 Dual Channel kit 4GBPK
da considerare che ci monto un e8500 e non mi interessa overcloccare
sei sicuro k poi nn ti interessi? Xk sennò sulle ram puoi anche risparmiare,senza prenderne k salgano moltissimo.Cmq è preferibile un kit CL4 ovvio.
ho provato a scarica il bios 1.10 dal sito asrock
ma quando provo a flasharlo (tramite windows) mi dà un errore
ci sono link alternativi per scaricarlo?? voi come avete proceduto??
ho provato a scarica il bios 1.10 dal sito asrock
ma quando provo a flasharlo (tramite windows) mi dà un errore
ci sono link alternativi per scaricarlo?? voi come avete proceduto??
Io l'ho fatto tramite floppy sotto dos.
io non ho il floppy e non c'ho voglia di montarlo solo per il bios:fagiano:
l'errore che mi dà è file rom ID incorrect
edit: credo di avere scaricato la versione wi-fi + :stordita:
allora dalle prime prove di oc sembra che il il max fsb raggiungibile con l'e4300 sia attorno ai 270. anche con il molti a 6 infatti il sistema si resetta. il risultato è un miserello 2340 mhz
è necessario secondo voi impostare i ponticelli per avere una ratio di 1:1 per salire di più??
non posso che parlare bene dell'utility asrock oc. notevolmente più comoda dell'oc da bios
peccato per l'impssibilità di caricare i profili
Ayrton71
02-03-2008, 08:59
allora dalle prime prove di oc sembra che il il max fsb raggiungibile con l'e4300 sia attorno ai 270. anche con il molti a 6 infatti il sistema si resetta. il risultato è un miserello 2340 mhz
è necessario secondo voi impostare i ponticelli per avere una ratio di 1:1 per salire di più??
non posso che parlare bene dell'utility asrock oc. notevolmente più comoda dell'oc da bios
peccato per l'impssibilità di caricare i profili
Hai messo l'1.10? Io sono arrivato a 300x10 ma non era stabile,devo fare altre prove.
Ragazzi la ho provata con un 2180 (200bus) , con un quad6600 (266 di bus) e con un 8400 (333 di bus).
Limiti in overclock :
bus 200 ----235 stabile - non va oltre i 240
bus 266 ----360 stabile - 400 solo bench
bus 333 ----430 stabile - 450 solo bench
Provata anche con periferiche ide (ho installato linux mandriva 2008 da un masterizzatore ide) nessun problema rilevato.
Bios utilizzato quello che aveva dalla scatola , non ho avuto nessun problema e non lo ho aggiornato .
Provato anche il wifi , perfetto dire.
saluti
fort
Ayrton71
02-03-2008, 11:06
Ragazzi la ho provata con un 2180 (200bus) , con un quad6600 (266 di bus) e con un 8400 (333 di bus).
Limiti in overclock :
Provata anche con periferiche ide (ho installato linux mandriva 2008 da un masterizzatore ide) nessun problema rilevato.
Bios utilizzato quello che aveva dalla scatola , non ho avuto nessun problema e non lo ho aggiornato .
saluti
fort
Avresti fatto bene ad aggiornare a 1.10 :) Io ho bus 200 ma il limite nn è 240.Nn si può generalizzare,ogni config fà storia a sè,anche se ci sono delle linee da seguire.
Avresti fatto bene ad aggiornare a 1.10 :) Io ho bus 200 ma il limite nn è 240.Nn si può generalizzare,ogni config fà storia a sè,anche se ci sono delle linee da seguire.
Beh non si puo' generalizzare ma cmq e' indicativo ....
Personalmente non accoppierei questa main con una cpu serie 2xxx ma sicuramente o con un 6550-6750 o ancora meglio con un 8200 da tenere a a 425x8 (3400mhz) in daily use.
90e di main
150 di cpu
70e di ram (4giga)
Con 300e di blocco ci si fa' una gran bel pc ......
saluti
fort
Per adesso stabile così, anche se ho grosse difficolta a salire sopra i 480.
Da win ho preso i 500 mhz ma non sono stabile nemmeno a 6x500 logico che non dipende dal procio.
Tutto da bios non ho utilizzato octuner.
Non fate caso alla freq perche non riesco a disabilitare sto cavolo de sali scendi nemmeno disabilitando lo speed step da bios.
Alimentatore ocz gamextreem 700w
2x1gb corsair dominator 1066
tutto da bios
http://img209.imageshack.us/img209/9408/8200gs7.jpg (http://imageshack.us)
Hai messo l'1.10? Io sono arrivato a 300x10 ma non era stabile,devo fare altre prove.
ho messo l'1.10 ma non ci sono tante differenze rispetto l'1.00, almeno in oc.
piucchealtro mi chiedevo se era necessario spostare i famosi ponticelli, come fatto in una recensione postate in prima pagina, dovee sia con une4500, sia con un e2160 si riusciva a salire molto di più di quanto facciamo noi.
non riesco a capire come questa mobo imposti i divisori sulle ram
Brutale910
02-03-2008, 14:12
Grazie ;)
la prima ovviamente
la prima ovviamente
Da questo consiglio se ne deduce che le hai provate entrambe (compreso la p5kr) e he asus ti ha fatto una impressione migliore ?
oc tuner è affidabile quanto a temperature rilevate?? quale altro programma posso utilizzare??
giocando a pes2008 ho notato che la ventola aumenta notevolmente i giri ma uscito dal gioco con oc tuner mi dà sempre la stessa temp: 48° gradi circa.
soluzioni per evitare l'inconveniente?
Ayrton71
02-03-2008, 15:55
ho messo l'1.10 ma non ci sono tante differenze rispetto l'1.00, almeno in oc.
piucchealtro mi chiedevo se era necessario spostare i famosi ponticelli, come fatto in una recensione postate in prima pagina, dovee sia con une4500, sia con un e2160 si riusciva a salire molto di più di quanto facciamo noi.
non riesco a capire come questa mobo imposti i divisori sulle ram
Ho letto ora la rece...Si in effetti ottiene ottimi risultati sia con E2160 k con E4500...allora dovrò anch'io spostare i jumpers.Ma nn capisco xk nn sale se nn imposto il divisore 1:1 :confused: Ho preso le mem k lavorano benissimo a 1Ghz x cosa? :(
Ayrton71
02-03-2008, 15:58
oc tuner è affidabile quanto a temperature rilevate?? quale altro programma posso utilizzare??
giocando a pes2008 ho notato che la ventola aumenta notevolmente i giri ma uscito dal gioco con oc tuner mi dà sempre la stessa temp: 48° gradi circa.
soluzioni per evitare l'inconveniente?
I sensori sulla mobo sono sempre quelli,io uso HWmonitor.Poi nn ho impostato il controllo della ventola da bios,ho il golden Orb2 che ha solo 2 fili,nn credo funzioni o mi sbaglio?
thesaggio
02-03-2008, 18:22
Ragazzi oggi ho ordinato la
asrock 4core1600 P35 wifi+
a cui verrano abbinati un
intel E8200 (con Bus 1333Mhz)
e due banchi di memoria
OCZ PLATINUM XTC - 4 GB (2x2 GB) 1000 MHz PC2-8000 (con latenza 5-5-5-18)
Una volta assemblato il tutto, dovrò modificare qualche parametro nel bios e/o cambiare l'impostazione dei jumper?
Inoltre, è sempre meglio aggiornare bios e driver dal sito asrock e non utilizzare quelli del cd presente nella confezione d'acquisto?
Io non vorrei fare overclock, vorrei però esser sicuro di sfruttare cpu e ram correttamente, come si deve e come meritano, senza correre nessun rischio, al massimo delle loro possibilità in condizioni di non OC.
(Se poi invece mi consigliate un OC che i miei componenti possono sopportare tranquillamente fino al mio prossimo upgrade tra qualche anno, sarò ben accetto di seguire il vostro suggerimento).
Grazie.
P.S. Come S.O. installerò win xp pro x64.
L'alimentatore è un tecnoware pro da 600w.
Ho letto ora la rece...Si in effetti ottiene ottimi risultati sia con E2160 k con E4500...allora dovrò anch'io spostare i jumpers.Ma nn capisco xk nn sale se nn imposto il divisore 1:1 :confused: Ho preso le mem k lavorano benissimo a 1Ghz x cosa? :(
agendo sui ponticelli (tra l'altro posti dietro la vga) come descritto in prima pagina sono riuscito a raggiungere i 320 di fsb. ancora pochini però visto che sono alla soglia dei 3 giga. direi che si può provare a salire ancora.
Ayrton71
03-03-2008, 09:16
agendo sui ponticelli (tra l'altro posti dietro la vga) come descritto in prima pagina sono riuscito a raggiungere i 320 di fsb. ancora pochini però visto che sono alla soglia dei 3 giga. direi che si può provare a salire ancora.
Lo farò...e senza spostarli quanto saliva l'fsb?
Lo farò...e senza spostarli quanto saliva l'fsb?
265 :rolleyes:
Limiti in overclock :
saluti
fort
ciao fortunato
sei hai voglia perchè non provi ad impostare i ponticelli come in prima pagina e vedere se il 2180 sale ancora. io sono passato da 260 a 320 di fsb con un e4300. cmq sono d'accordo con te, questa mobo va molto meglio con i proci con bus alto
Ma questa scheda è l'unica ad avere possibilità in overclock via FSB così tanto dipendenti dal FBS originale (200/266/333) della CPU che si mette?
Ma questa scheda è l'unica ad avere possibilità in overclock via FSB così tanto dipendenti dal FBS originale (200/266/333) della CPU che si mette?
Non e' l'unica, sono quasi tutte cosi' se parliamo di quelle 'normali' (ad es. una Asus p5b-se non riesci manco a farla andare a 230 partendo da 200 !).
Dipende dallo strap del chipset e da come viene programmato il bios dalla casa madre. Se si potesse impostare lo strap a 333 o 400 SEMPRE ... allora vedresti come l'fsb (anche usando un E2xxx) salirebbe bene, faresti pure 500x6 facile facile.
Non e' l'unica, sono quasi tutte cosi' se parliamo di quelle 'normali' (ad es. una Asus p5b-se non riesci manco a farla andare a 230 partendo da 200 !).
Dipende dallo strap del chipset e da come viene programmato il bios dalla casa madre. Se si potesse impostare lo strap a 333 o 400 SEMPRE ... allora vedresti come l'fsb (anche usando un E2xxx) salirebbe bene, faresti pure 500x6 facile facile.
Allora è proprio un problemino del P35....col P965 questi problemi non li ho avuti (sono su un E2160 col bus a 312.....ed arriva comodamente a 334 :D vabbè che sono salito a grandi passi senza vedere se in mezzo c'erano problemi :D)
Qualche volontario che provi una CPU con FSB@200 direttamente a 267 o 334 senza fare tutti gli step intermedi?
Ayrton71
03-03-2008, 22:50
Allora è proprio un problemino del P35....col P965 questi problemi non li ho avuti (sono su un E2160 col bus a 312.....ed arriva comodamente a 334 :D vabbè che sono salito a grandi passi senza vedere se in mezzo c'erano problemi :D)
Qualche volontario che provi una CPU con FSB@200 direttamente a 267 o 334 senza fare tutti gli step intermedi?
Domani se h o tempo riprovo io con i jumpers 1:1...avevo ottenuto 300x10 senza spostarli ma nn era stabile a 1.40v sotto stress! Troppo direi :confused:
Domani se h o tempo riprovo io con i jumpers 1:1...avevo ottenuto 300x10 senza spostarli ma nn era stabile a 1.40v sotto stress! Troppo direi :confused:
Da paura direi se è un M0 :D
Ayrton71
04-03-2008, 08:58
Da paura direi se è un M0 :D
Si è un M0...ma xk? questa rev nn sale molto?
Si è un M0...ma xk? questa rev nn sale molto?
Il contrario, se è una M0 dovrebbe salire senza problemi, ergo il problema starebbe sicuramente nella mobo (o nel BIOS o nel P35 o meglio ancora nell'interazione fra i due).
Puoi mettere i jumper nella configurazione per l'1:1 e provare direttamente con un valore di poco sopra le frequenze tipiche di strap? (Cioè provare a 267/268, 334/335, 401/402)
a me s'impallava quando non avevo l'1:1 a 266/267
mentre ora con 1:1 s'impalla attorno ai 330.
quindi se aumento di più il bus dovrebbe andare bene :cool: ??
non c'è un thread dedicato al conroe che raccolga le prestazioni di questi processori in oc?
a me s'impallava quando non avevo l'1:1 a 266/267
mentre ora con 1:1 s'impalla attorno ai 330.
quindi se aumento di più il bus dovrebbe andare bene :cool: ??
Ennò, ci sono due fattori da tenere presenti:
1) lo strap dell'accoppiata bios asrock-p35
2) il semilegendario FSB Wall della CPU (tutti sostengono che c'è ma è difficile dire perchè c'è, probabilmente è dovuto ai PLL integrati nel core per la sincronizzazione con l'host frequency: in questi casi l'ideale è fare la mod al procio per ingannarlo e fargli vedere un'host frequency in ingresso fasulla così i PLL interni non danno rogne)
non c'è un thread dedicato al conroe che raccolga le prestazioni di questi processori in oc?
Certo che c'è, guarda nella sezione overclock :D
Mi permetto di riportare questa spiegazione, che sebbene sia sempre non particolarmente tecnica (del resto non siamo mica in un laboratorio di elettronica) spiega il perchè del FSB Wall:
http://forum.nexthardware.com/showpost.php?p=604911&postcount=14
--------------------
Mi permetto modestamente di precisare meglio quanto detto da Zilla perche' esposto in questo modo il concetto non mi pare molto preciso. Anche se devo subito dire che l'ottimo Zilla ha centrato il problema. Quindi la mia è solo una precisazione per rendere più chiaro il tutto.
I processori Intel (come si evince dai datasheet) accettano in ingresso, tramite un pin, una tensione detta VCCPLL o PLL VCC che vale 1.50v+/-5% (nei conroe è il pin D23).
Questa tensione serve per alimentare in maniera disacoppiata (dalle altre tensioni tipo il vcore) i PLL del FSB interni al processore.
In generale un PLL (Phase Locked Loop), in italiano anello ad aggancio di fase, è un circuito elettronico progettato per generare un'onda di una specifica frequenza, sincronizzata con un'onda di ampiezza diversa, fornita in ingresso (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Phase-Locked_Loop per la descrizione di un PLL).
Quindi i PLL del FSB interni al processore sono dei circuiti che servono a generare un segnale con la stessa frequenza, ma ampiezza diversa, del FSB quad pumped del chipset e che servono a sincronizzare i segnali (comandi e dati) che entrano ed escono dal processore attraverso il FSB quad pumped del chipset.
Alzando la tensione di alimentazione si rendono più stabili questi circuiti PLL quando si lavora in overclock, e quindi si riesce a produrre un segnale di sincronizzazzione tra il bus esterno e quello interno al processore il più possibile in fase e con un basso contenuto di rumore stabile anche con overclock elevati.
Se i PLL del FSB interni al processore non riescono a rimanere in fase con il segnale esterno del FSB del bus quad pumped non funzona più nulla.
Siccome questi circuiti PLL sono interni al processore è ovvio che applicando tensioni elevate a circuiti interni a lungo andare si rovina il processore.
Spero di essere riuscito a trasporre in maniera chiara per tutti una cosa che è abbastanza complicata.
--------------------
Un bravo all'autore del post non glielo toglie nessuno :)
stalker170
05-03-2008, 08:40
mi par di capire che nel mio caso posso anche nn acquistarla questa mobo dato che cmq le cpu col bus a 200mhz bisogna impostarle ad una frequenza decisamente alta xchè altrimenti si rischia di infossarci in valori di bus abb bassi, quindi ad esempio il con il mio E4500 sarei svantaggiato xchè come dice "lowenz" dovrei provare a settare dall'avvio almeno 320-330mhz di bus x una frequenza totale del mio E4500 di circa 3630mhz che è discretamente alta x un dayuse, x essere gestita dal un normale dissipatore ad aria e forse forse difficile anche x un buon impianto a liquido, e infine mi costringerebbe ad alzare il vcore di molto dato che 1,420V (con la 4core dual-vsta vmoddata) tengo l'E4500 a quasi 3ghz. Quindi facendo un par di conti nell'esempio di lowenz sarebbe ottimo usare un E4300 oppure un E2180/E2160/E2140, altre cpu con l'fsb a 800 nn sarebbero sfruttabili con questa mobo
mi par di capire che nel mio caso posso anche nn acquistarla questa mobo dato che cmq le cpu col bus a 200mhz bisogna impostarle ad una frequenza decisamente alta xchè altrimenti si rischia di infossarci in valori di bus abb bassi, quindi ad esempio il con il mio E4500 sarei svantaggiato xchè come dice "lowenz" dovrei provare a settare dall'avvio almeno 320-330mhz di bus x una frequenza totale del mio E4500 di circa 3630mhz che è discretamente alta x un dayuse, x essere gestita dal un normale dissipatore ad aria e forse forse difficile anche x un buon impianto a liquido, e infine mi costringerebbe ad alzare il vcore di molto dato che 1,420V (con la 4core dual-vsta vmoddata) tengo l'E4500 a quasi 3ghz. Quindi facendo un par di conti nell'esempio di lowenz sarebbe ottimo usare un E4300 oppure un E2180/E2160/E2140, altre cpu con l'fsb a 800 nn sarebbero sfruttabili con questa mobo
Beh prima ci vuole qualcuno che controlli quanto ho IPOTIZZATO sopra.....nessuno che abbia voglia di bootare direttamente a 267 o 334 con un E2xx/E4xx? Dai, fatevi sotto! :D
Ciao a tutti.
E' da un pò che seguo questo topic.
Sono in procinto di cambiare il mio pc senza spendere e spandere, insomma ho valutato una spesa di circa 320 euro per mb, cpu, ram e scheda video.
Per quanto riguarda mb, cpu e ram ho pensato alla Asrock P35 twins + Intel E2200 + Kit 2 gb ddr2 800 Team elite oppure la ddr2.
Secondo voi la configurazione va bene?
Mi servirebbe per tutto, ovvero giochi, studio, lavoro office, grafica e pure un pò di overclock.
Beh prima ci vuole qualcuno che controlli quanto ho IPOTIZZATO sopra.....nessuno che abbia voglia di bootare direttamente a 267 o 334 con un E2xx/E4xx? Dai, fatevi sotto! :D
io ho provato a 340 a vcore def con un e4300 e non tiene (ho provato da win cmq).
ho problemi di fake boot, voi ne avete??
stalker170
05-03-2008, 18:09
io ho provato a 340 a vcore def con un e4300 e non tiene (ho provato da win cmq).
a quella frequenza devi dargli + volts,altrimenti nn te la regge....
Abbassa al minimo il moltiplicatore e vedi se boota ;) (340x6)
cio boottato io, non cambia na cippa
cio boottato io, non cambia na cippa
Aspettiamo fiduciosi altri BIOS allora :boh:
Aspettiamo fiduciosi altri BIOS allora :boh:
io bootavo a 300x11
io bootavo a 300x11
300 non è poi così male con un E4500 :)
Abbassa al minimo il moltiplicatore e vedi se boota ;) (340x6)
già fatto non va.
tra l'altro non capisco se sta mobo ha anche il molti bloccato verso il basso perchè da win a volte me lo imposta a volte no. da bios ora verifico, ma non mi pare ci sia il parametro
stalker170
06-03-2008, 09:10
già fatto non va.
tra l'altro non capisco se sta mobo ha anche il molti bloccato verso il basso perchè da win a volte me lo imposta a volte no. da bios ora verifico, ma non mi pare ci sia il parametro
il problema di questa mobo è che da win con l'utility asrock puoi abbassare il moltiplicatore, dal bios invece è bloccato, se asrock farà un bios dove si può variare il moltiplicatore da bios una di queste 3 mobo la prenderò, altrimenit mi tengo la 4core dual-vsta
Altra ipotesi è che forzare il PCI-Ex a 100 con il fix crei una situazione non gestibile oltre certe frequenze di bus per i sincronizzatori della mobo (quelli che appunto permettono il fix).....qualcuno che ha una scheda video pci-ex sacrificabile (e un disco IDE PATA sacrificabile anche quello) si presta ad alzare il bus SENZA usare i fix? :D
Disabilitate il controller SATA prima ;)
Ho aquisatato questa mobo e ho avute molte difficolta per farla funzionare con il mio e4400.
Non era neppure stabile con i jumper su 1:1
per finire mi sono deciso a fare un BSEL MOD sul processore come su questo link
http://www.hardwarecanucks.com/forum/cpu-s-motherboards/1537-bsel-mod-e4300-go-800-1066fsb.html
Ma invece di utilizare l'inchiostro conduttive ho semplicemente utilizzato un filo di aluminio preso sulli adesivi delle protezzioni che incollano sulle merci dei magazini. con un cutter un po di pazienza ci sono parvenuto è il processore ripristina in 1066FSB
Ho potuto salirlo traquilo à 3200Mhz sensa nessun problema e mi sono fermato li visto che per me è amipiamente sufficente. Il vantagio con questa modifica e que la mia ram DDR2 è riconosciuta à 266mhz et per salire l'fsb fino à 320 per avere la ram à 400Mhz. Tutto questo con i jumper della mobo in default. Perfetto.
Se può aiutare qualcuno. L'italiano non è la mia lingua alora scusate per gli errori nelle mie frasi. :ciapet:
PS: esiste pure per FSB a 1333 ma visto il multiplicatore alto è un po difficile avere qualcosa di stabile
ecco il link http://www.ocforums.com/showthread.php?t=532207#post5301921
Io ho provato ad usare la vernice ma saro' niubbo io o la vernice non e' buona fatto sta che non riesco manco a fare la semplice mod 200-266 :\
La cpu su cui ho provato boota sempre a 200 (provato con 3 diverse mobo e a rifare tre volte la "pista" ^^)
Ho aquisatato questa mobo e ho avute molte difficolta per farla funzionare con il mio e4400.
http://www.hardwarecanucks.com/forum/cpu-s-motherboards/1537-bsel-mod-e4300-go-800-1066fsb.html
Ma invece di utilizare l'inchiostro conduttive ho semplicemente utilizzato un filo di aluminio preso sulli adesivi delle protezzioni che incollano sulle merci dei magazini. con un cutter un po di pazienza ci sono parvenuto è il processore ripristina in 1066FSB
Ho potuto salirlo traquilo à 3200Mhz sensa nessun problema e mi sono fermato li visto che per me è amipiamente sufficente. Il vantagio con questa modifica e que la mia ram DDR2 è riconosciuta à 266mhz et per salire l'fsb fino à 320 per avere la ram à 400Mhz. Tutto questo con i jumper della mobo in default. Perfetto.
Se può aiutare qualcuno. L'italiano non è la mia lingua alora scusate per gli errori nelle mie frasi. :ciapet:
PS: esiste pure per FSB a 1333 ma visto il multiplicatore alto è un po difficile avere qualcosa di stabile
Figurati per l'italiano, qui c'è chi lo parla molto peggio di te :D
Grazie per averci detto questo, almeno adesso sappiamo che è proprio una questione legata alle CPU con 200 di FSB :mano: ;)
Toglietemi un curiosità se volessi emtter euna nvidia singola posso metterla?
Supporta lo sli?
Speedy L\'originale
06-03-2008, 21:15
Si, una sk. video nvidia da sola la puoi mettere, 2 no lo SLI funziona solo con chipset nvidia, col P35 lo sli non lo vedrai su nessuna mobo.
Ayrton71
06-03-2008, 22:55
Mmm...e io k ero indeciso tra l'E4500 ed E6750...50€ di differenza ma ma ero fiducioso di portarlo in tranquillità a 3Ghz k bastano e avanzano.Ma quindi non hai messo i Jumpers 1:1? Se provo con il mio dovrei bootare a quasi 3 Ghz :) Mi stai facendo venir voglia :D P.S. Si capisce benissimo,di dove 6?
Allora per dare delle precisioni.
Facendo il BSEL mod, nel bios del l'asrock l'FSB è a 200 al primo boot perchè la mobo malgrado la modificazione riconosce il processore comme un e4400.
Ma c'è una variante nella configurazione della ram nel bios. Questa rimane bloccata à 266Mhz (266 x 4 = 1066) senza possibilita di scelta (se guardate nelle carateristiche techniche della mobo non dovrebbe gestire della ram cosi bassa). Penso che il BSEL mod reagisce cosi su questa motherboard ma sulle vechie mobo crede che il processore è un e6600 a FSB 1066Mhz (era il caso su una vechia 865G con bios non aggiornato).
Avendo la ram à 266Mhz basta mettere i timing giusti della ram in manuale e far salire l'FSB à 320Mhz per ottenere 400Mhz sulla ram.
Se guardo i detagli su CPU-Z la ram funziona in 4:5 e sospetto che il fatto di mettere i jumper in 1600 si potrebbe ottener lo stesso risultato ma non sono sicuro.
Ne 3dmark06 quando vedo i resultati (14000 con 3870x2 :fagiano: ) mi dice che o un e6850 come processore. Piutosto una buona notizia.
A me conviene questa soluzione perche i jumper che non vanno e devi ogni volta togliere la carta graphica per cambiare mi attaca di nervoso aspetando il Penryn fra due mesi come aquisto.
Io habito nella parte francese della Swizzera figlio d'imigrati della generazione degli anni 70 per risponere a Ayrton71.
comunque dopo varie prove per adesso mi sono fermato 460x8 (massimo moltiplicatore impostabile per il mio procio un e8200), con ram a 1120mhz (5:6).
Vedendo il divisore sulle ram ergo che sta mobo strappa a 333 (logico col mio procio) e quindi a sto punto cià qualche problema perche il moltiplicatore sul chipset dovrebbere essere molto basso e permettermi di salire di più.
Ma annche impostando il moltiplicatore a 6x tocco i 500 di bus ma ho si riavvia o sono molto instabile.
Comunque con ram a 1120 ho un bel bandw di circa 9000mb/s e buone latenze.
Comunque se non esce un bios decente tra un po cambio scheda.
per la cronaca, ho provato a modificare il bios come da qualche mio post indietro e l'ho flashato. Purtroppo non è cambiato niente, molto probabilmente manca propio il modulo necessario ne bios per variare il moltipòicatore.
Ragazzi ma questa bella scheda ha anch'essa il problema del fakeboot (se overclokki si reboota non una ma 2 volte automaticamente).
Perchè ero orientato su una Asus P5K-se ma soffre di questo difetto...:(
grazie
Matrice_GR
07-03-2008, 18:32
Beh io non ho avuto tutti questi problemi :p
Diciamo che ho messo le ram 1:1 da Bios con i jumper.
Ho lasciato il procio a 200 x 11 da Bios.
Messo tutto su High [Nb - SB - VTT] ram 2.08V e cpu volt 1.45-
Arrivato a Windows ho avviato il programma x l'oc è ho abbassato il Molty a 10 x.
Ho messo come nel bios i voltaggi [High [Nb - SB - VTT] ram 2.08V e cpu volt 1.45-] e ho portato semplicemente l'e2200 a 320 mhz di Bus.
320 x 10 = 3.200 :p
Beh io non ho avuto tutti questi problemi :p
Diciamo che ho messo le ram 1:1 da Bios con i jumper.
Ho lasciato il procio a 200 x 11 da Bios.
Messo tutto su High [Nb - SB - VTT] ram 2.08V e cpu volt 1.45-
Arrivato a Windows ho avviato il programma x l'oc è ho abbassato il Molty a 10 x.
Ho messo come nel bios i voltaggi [High [Nb - SB - VTT] ram 2.08V e cpu volt 1.45-] e ho portato semplicemente l'e2200 a 320 mhz di Bus.
320 x 10 = 3.200 :p
prova ad impostare un fsb superiore a 330 tanto per vedere se va.
non credo che le impostazioni che hai messo per i voltaggi cmq siano le più adeguate per un utilizzo daily...
comunque dopo varie prove per adesso mi sono fermato 460x8 (massimo moltiplicatore impostabile per il mio procio un e8200), con ram a 1120mhz (5:6).
Vedendo il divisore sulle ram ergo che sta mobo strappa a 333 (logico col mio procio) e quindi a sto punto cià qualche problema perche il moltiplicatore sul chipset dovrebbere essere molto basso e permettermi di salire di più.
Ma annche impostando il moltiplicatore a 6x tocco i 500 di bus ma ho si riavvia o sono molto instabile.
Comunque con ram a 1120 ho un bel bandw di circa 9000mb/s e buone latenze.
Comunque se non esce un bios decente tra un po cambio scheda.
Io te l'avevo detto che forse era meglio l'8400.... e' strano perche' dovresti comunque arrivarci, prova con 1:1 sulle ram ? Magari 5:6 la mobo/chipset imposta delle latenze che non riescono a reggere.
Oppure prova con OCTuner da Windows: dai piu' volt al processore (c'e' un vdrop molto marcato quindi per 'sicurezza' dai 1.45, che magari in seguito andrai scalando ... 1.4 reali dovrebbero bastare per 4ghz), alza il NB a 'high', SB a 'medium' e poi alza a poco a poco (magari lascia il 6x come moltiplicatore, poi passi a 7 e poi 8 non appena sei a 500 di fsb).
Anzi, ora faccio prova io 500x8 col mio ti faccio sape', pero' mi sa che le mie ram non ci arrivano a 1000mhz ^^
Edit: Come pensavo... a 470 vanno gia' in palla :\ niente prova a 500 sorry ... prestami le tue xDDD
Se OCTuner può essere caricato direttamente all'avvio di Windows con un profilo "overclock" settato non vedo allora dove siano i problemi :stordita:
Altra ipotesi è che forzare il PCI-Ex a 100 con il fix crei una situazione non gestibile oltre certe frequenze di bus per i sincronizzatori della mobo (quelli che appunto permettono il fix).....qualcuno che ha una scheda video pci-ex sacrificabile (e un disco IDE PATA sacrificabile anche quello) si presta ad alzare il bus SENZA usare i fix? :D
Disabilitate il controller SATA prima ;)
Giro la richiesta a Moeb :D
Sai che è la finestra che ho chiuso prima di aprire questa (sul forum di TC con il bus a 485)? :D
Osservavo sognante :asd:
A quanto si trova un 8200?
Sei un po' indietro allora ....siamo a 490 , sono salito un po' di vcore e vnb , risponde bene.
Fix pciex a 100 , nessuna forzatura particolare , bios quello che ho trovato sulla main , non mi ha dato problemi e non ho flashato quello nuovo.
Le ram sono delle value in banchi da due giga cadauno , vanno molto bene anche loro , roba da 35euro a banco :D
L'8200 dovrebbe trovarsi sui 170-180e , questo cmq e' stato scelto dal seriale , e' un finale 0017......
Ma questo e' proprio culo aho :p
Ma stabile solo superpi da 12 secondi ? :mbe:
Articoli illuminanti:
http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=3208&p=1
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=3239
http://images.anandtech.com/graphs/vmch_022508122149/16546.png
Come si vede bene va meglio a 445x9 che 500x8 :p (pur essendo sempre 4 Ghz)
In our other benchmarks, UT3 and CINEBENCH actually score better with the lower tRD of 6 at 445FSB in comparison to a tRD setting of 7 at 500FSB.
Il tRD (Read Delay Time) è un parametro non delle memorie ma del chipset.
Ottimo anche questo thread: http://www.pctuner.net/forum/overclock/94299-guida-completa-al-chipset-x38-p35-con-mainboard-asus.html (veramente ottimo :eek:)
Si , e' il famoso "scalino" del bootstrap , mesi fa diventammo scemi in molti per studiarlo , ma si parlava del passaggio dal 975 al 965 .Sul p35 e' meno influente e comunque interessa sempre l'efficienza delle memorie.
Nei test dove il bus fa' la il suo sporco dovere rimane sempre meglio 500 x 8 , vedi 3d mark 01 , provalo a fare a 445x9 e a 500x8 , il secondo avra' piu' punteggio.
Il problema non si pone con le cpu a moltiplicatore piu' basso , sei costretto a salire di bus abbondantemente oltre i 400 e basta ....:D
ciao
fort
Articoli illuminanti:
http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=3208&p=1
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=3239
http://images.anandtech.com/graphs/vmch_022508122149/16546.png
Come si vede bene va meglio a 445x9 che 500x8 :p (pur essendo sempre 4 Ghz)
In our other benchmarks, UT3 and CINEBENCH actually score better with the lower tRD of 6 at 445FSB in comparison to a tRD setting of 7 at 500FSB.
Il tRD (Read Delay Time) è un parametro non delle memorie ma del chipset.
Ottimo anche questo thread: http://www.pctuner.net/forum/overclock/94299-guida-completa-al-chipset-x38-p35-con-mainboard-asus.html (veramente ottimo :eek:)
Veramente interessante il fatto che un voltagio troppo alto sul Nordbridge influenza la gestione della scheda video -> capisco adesso perche otre un certa frequeszza se pure stabile i punt in 3dmark si abassano in maniera preocupante. Vedro questa sera che possibilita ci sono. Peccato che non si può regolare il voltaggio del NB in maniera precisa che giusto 4 livelli differenti che in concluzione non danno molte informazioni. :(
Peccato che non si può regolare il voltaggio del NB in maniera precisa che giusto 4 livelli differenti che in concluzione non danno molte informazioni. :(
I limiti delle ASRock sono questi :D
cabernet
08-03-2008, 15:37
in sostanza questa mobo per quello che offre può essere comparata alle p35 di fascia 120-130 euro come gigabyte,dfi,asus,msi?
Ma questo e' proprio culo aho :p
Ma stabile solo superpi da 12 secondi ? :mbe:
sottoscrivo
:D
Zenigata
10-03-2008, 18:09
Considerato che non pratico overclock, ho un sistema audio 2.1 e non mi serve il wi-fi, ma che voglio una scheda madre affidabile e con la porta firewire, quale scheda madre acquistereste tra una P5K-pro e una 4Core1600P35-WIFI+ ?
Grazie
A mio parere se non pratichi overclock io ti consiglio asrrock rispetto ad asus.
Poi comuqnue l'asrock ha molte funzioni in + rispetto all'asus.
Zenigata
10-03-2008, 19:25
A mio parere se non pratichi overclock io ti consiglio asrrock rispetto ad asus.
Poi comuqnue l'asrock ha molte funzioni in + rispetto all'asus.
L'Asus sbandiera l'alimentazione a 8 fasi, l'EPU e il software Ai-Gear che permettono di risparmiare molto sui consumi. E' solo uno specchietto per le allodole oppure sono utili e funzionano per davvero?
Ho anche un dubbio riguardo all'Asrock: se acquisto un componente pci-e, posso collegarlo allo slot d'espansione pci-e 4x oppure no, visto che la Asrock non dispone di slot pci-e 1x?
Grazie
Pessimismo e fastidio ... devo comunicarvi problemi piuttosto gravi con la porta IDE ... adesso non riesco manco a masterizzare ma solo a leggere cd/dvd.
E' successo in seguito all'uso di due HD ide Maxtor (dovevo trasferire i dati da uno all'altro), li ha riconosciuti ma appena ho iniziato a copiare dopo pochi secondi tutto ha iniziato ad andare lentissimo (il mouse si spostava a tratti), non si puo' nemmeno recuperare col taskmanager - continua un po' fino al freeze totale. Ho provato ad alzare il voltaggio sul SB, niente.
Tra l'altro ora i due HD sono danneggiati a livello logico e mi sta venendo pure difficile ripristinarli (e' strano ho fatto copia e incolla e non taglia :\ !).
Ero anche in default per la cronaca (proprio per evitare problemi).
Consiglio di evitare accuratamente l'uso di periferiche IDE su questa scheda madre.
Penso che per quanto riguardi questo problema bisognerebbe sollecitare asrock a rilasciare un nuovo bios che includa un firmware x il controller ide che risolva questi problemi. E' un peccato che un controller ide faccia scendere la reputazione di questa motherboard che per il resto funziona veramente bene!
Zenigata
10-03-2008, 22:23
Penso che per quanto riguardi questo problema bisognerebbe sollecitare asrock a rilasciare un nuovo bios che includa un firmware x il controller ide che risolva questi problemi. E' un peccato che un controller ide faccia scendere la reputazione di questa motherboard che per il resto funziona veramente bene!
Se guardi nel sito di Asrock si capisce che presto dovrebbe uscire la versione 1.30. Magari chiedendo per email la inviano.
E' uscita oggi la versione 1.30 del bios.
Oltre al supporto per tre nuovi processori (che tanto nessuno metterà mai su questa scheda) avranno risolto il problema ide?
Dove si possono leggere tutti i cambiamenti prima di effettuare il flash?
Pessimismo e fastidio ... devo comunicarvi problemi piuttosto gravi con la porta IDE ... adesso non riesco manco a masterizzare ma solo a leggere cd/dvd.
E' successo in seguito all'uso di due HD ide Maxtor (dovevo trasferire i dati da uno all'altro), li ha riconosciuti ma appena ho iniziato a copiare dopo pochi secondi tutto ha iniziato ad andare lentissimo (il mouse si spostava a tratti), non si puo' nemmeno recuperare col taskmanager - continua un po' fino al freeze totale. Ho provato ad alzare il voltaggio sul SB, niente.
Tra l'altro ora i due HD sono danneggiati a livello logico e mi sta venendo pure difficile ripristinarli (e' strano ho fatto copia e incolla e non taglia :\ !).
Consiglio di evitare accuratamente l'uso di periferiche IDE su questa scheda madre.
io ho un mast. ide
e per ora tutto bene:tie:
comincio a credere però di non avere fatto un buon affare a prendere sta mobo, anche perchè la community non mi sembra molto vasta e il prezzo d'acquisto era anche un pò caro (m'ha fregato il wi-fi, mi sa che era cmq meglio prendere un modulo esterno).
cmq ora installo il bios 1.30 appena ho un pò di tempo
thesaggio
11-03-2008, 11:30
Ragazzi, scusate per la domanda forse stupida per alcuni: una volta scaricato il nuovo bios 1.30 dal sito asrcok, quale procedura bisogna seguire per aggiornare il bios?
Grazie a tutti.
Ragazzi, scusate per la domanda forse stupida per alcuni: una volta scaricato il nuovo bios 1.30 dal sito asrcok, quale procedura bisogna seguire per aggiornare il bios?
Grazie a tutti.
sul sito asrock vicino al bios che hai scaricato
c'è il link "how to update" che ti spiega per filo e per segno cosa fare.
pare che il nuovo bios introduca solo il supporto a nuove cpu
thesaggio
11-03-2008, 12:38
Grazie
E' uscita oggi la versione 1.30 del bios.
Oltre al supporto per tre nuovi processori (che tanto nessuno metterà mai su questa scheda) avranno risolto il problema ide?
Dove si possono leggere tutti i cambiamenti prima di effettuare il flash?
UP
E' uscita anche la 4Core1600Twins-P35D che pare essere identica alla twins normale, ma con tutti i condensatori allo stato solido! Era quello che cercavo... si trova sui 5 euro in più rispetto alla twins normale.
Ayrton71
11-03-2008, 16:15
Boo...io Hdd maxtor nn recentissimo e un mast Piooner con più di 4 anni,tutto ok masterizzazione,file iso,spostamenti da ide->Sata2 e viceversa. (bios 1.20)
credo che oltre a supportare le 3 nuove cpu, abbiano anche sistemato i problemi con l'IDE.
un master DVD che avevo tolto perchè non funzionava e a volte mi causava dei freeze, ora funziona egregiamente. :D
altra curiosità:
in AUTO col nuovo bios mi setta il voltaggio del SB su HIGH, prima era su LOW.
Speedy L\'originale
11-03-2008, 20:39
credo che oltre a supportare le 3 nuove cpu, abbiano anche sistemato i problemi con l'IDE.
un master DVD che avevo tolto perchè non funzionava e a volte mi causava dei freeze, ora funziona egregiamente. :D
altra curiosità:
in AUTO col nuovo bios mi setta il voltaggio del SB su HIGH, prima era su LOW.
Veramente interessante, mi piacerebbe solo ke migliori un pò in overclock con quelle cpu dalla bus basso di partenza e poi sarà la mia mobo.
Zenigata
11-03-2008, 21:34
Qualcuno ha idea se la normali schede pci-e 1x possono essere collegare alla pci-e 4x?
Grazie
Ho installato il nuovo bios 1.30 e vi do le mie impressioni su questo aggiornamento.
Le mie prime impressioni sono piutosto positive. Ne TAT il processore è 4 gradi più freddo (e4400 à 3,2Ghz). Mi sembra que la gestione del Nordbridge è più stabile e effetivamente il SB è in High. :D
Se il processore ha guadagnato in stabilita penso poter salirlo stabile a 3,33 Ghz. (chissa fare un BSEL mod à 1333 mhz per avere i 3,33ghz senza aumentare la mémoria)
Faro dei testi e vi daro le mie conclusioni.
Giustio il lettore DVDRW in IDE che non è piû tanto stabile ma non ha grande importante visto che ho un secondo in SATA e non sarrebe un grande investimento metterne un secondo al posto. ;)
maurone73
11-03-2008, 22:10
Ciao a tutti sono Mauro,e da qualche giorno che leggo i vostri pareri a proposito di questa nuova MB asrock 4core1600 twins,anche io ero indeciso se prenderla ma poi settimana scorsa di venerdì l ho ordinata e oggi mi è arrivata :),cmq ho deciso di prenderla sopratutto rapporto qualità prezzo,ma ora ditemi se ho fatto male nella mia scelta,di seguito andrò a elencarvi i componenti che gli abbinerei.
Case termaltake V5000 blue
cpu Q6600 GO step
ventola e dissi cpu Zalman 9700 led in rame
per le ram sono indeciso con le Corsair 4GB Kit 2x2GB DDR2-800 XMS2 6400C5DHX
oppure le OCZ PC2-8000 1000Mhz-555 4GB kit (2x2GB) Platinum XTC
HD Western Digital Raptor 150Gb. 10.000 RPM 16Mb. cache SATA
msterizzatore RW pioneer 215D sata abbinato con un lettore DVD che per ora ignoro quale marca prendere
alimentatore SIRTEC ATX HPC-1000-G14C 1000Watt Modulare Rock Solid Series,secondo me buon prezzo,costa 184 euro su tecnocomputer,
oppure questo LC Power 850W Arkangel 14cm modulare 105 euro su tiburcc.
Per la scheda video non so bene ancora che fare,chiaramente di sicuro sto su ATI,anche perche questa MB asrock e crossfire,ed e qui che entrate un po in gioco voi dandomi qualche dritta, infatti sono anche indeciso sull'alimentatore,la mia intenzione e di fare queste configurazioni con le schede video... o 2 ATI 3870 512 gddr4 in cross,oppure una ati 3870x2 1GB gddr3 configurazioni che di sicuro farò,qundi un pò costoso ma la config che mi piacerebbe sarebbero due ati 3870x2 in cross,non e che in questo caso il rischio che il modello di alimentatore da 850w sopra elencato non basti più?
per quanto riguarda l'ocerclock io pensavo di portare il mio Q6600 go ad almeno 3,2 ghz se non 3,4 ghz,il dissipatore zalman 9700 dovrebbe fare il suo dovere anche perchè i quad non scaldano moltissimo.
Comunque tornando alla MB principalmente ho deciso di prendere questa Mb non solo per qualità prezzo, ma anche perchè cercavo una mb che mi durasse nel tempo,ovvero un domani prezzi permettendo basta cambiare e mettere ddr3 e cpu nuova e praticamente si ha un pc con prestazioni migliorate senza cambiare tutto.
Morale secondo voi questa scheda asrock soddisferà le mie esigenze?premetto che questo nuovo pc che sto facendomi lo userei solo per giocare esclusivamente,non va a sostituire quello che ho ora,pensate che io ora con una MB ABIT AS8 "NON DICO BALLE" faccio andare un P4 da 2600mhz LGA775 @ 3800mhz con dissi originale,ho il moltiplicatore 20x,certo stando in mansarda d'estate devo tenere una fiancata del pc aperta perche scalda un pò,mà alla fine funziona sempre mai dato prob,sempre acceso notte e giorno per scaricare divx ecc,questo pc me lo ero fatto ai tempi per giocare a doom3,MB abit as8-P4 2600@3800mhz- ali 600w-hd sata 7500rpm-ddr2 pc3200 2x1GB-ATI 9700pro pagata ai tempi 400euro.
E ora dopo aver visto CRYSIS ho capito che i giochi hanno fatto un bel passo x questo ho deciso di farmi questo nuovo Pc.
Scusate ho scritto tantissimo,ma ho voluto solo fare il punto della mia situazione per farvi capire bene a 360g° se stò facendo bene questo nuovo pc.:rolleyes:
riprendo il mio messaggio di prima sempre riguardo ai problemi delle periferiche ide...
ok ora il master dvd IDE (di marca sconosciuta) me lo vede e funzica.....
ma
non mi vede + il master. cd della plextor :muro:
facendo un paio di ricerche, sembra che la colpa sia del chip della jmicron
(la nostra mobo dovrebbe avere questo (http://www.jmicron.com/Product_JMB368.htm) )che dovrebbe gestire le periferiche IDE
spero di trovare una soluzione :asd:
Inlogitech
11-03-2008, 22:26
a fine mese dovrei finalmente comprare i vari pezzi per il mio pc ( per adesso ho preso l' ali, il case ed il dissipatore per la cpu ) per la mobo ero indeciso per questa, ma il problema che state riscontrando per le periferiche ide mi danno da pensare......... nn è che tramite un aggiornamento bios o nuovi drivers riusciranno a risolvere? Io ho master dvd e hd ide nn ho intenzione di spendere altri soldi anche per questi. Se pensate che il problema nn si possa risolvere a breve termine io mi oriento verso altro.
Ayrton71
11-03-2008, 22:36
Ciao a tutti sono Mauro,e da qualche giorno che leggo i vostri pareri a proposito di questa nuova MB asrock 4core1600 twins,anche io ero indeciso se prenderla ma poi settimana scorsa di venerdì l ho ordinata e oggi mi è arrivata :),cmq ho deciso di prenderla sopratutto rapporto qualità prezzo,ma ora ditemi se ho fatto male nella mia scelta,di seguito andrò a elencarvi i componenti che gli abbinerei.
Case termaltake V5000 blue
cpu Q6600 GO step
ventola e dissi cpu Zalman 9700 led in rame
per le ram sono indeciso con le Corsair 4GB Kit 2x2GB DDR2-800 XMS2 6400C5DHX foto a questo link http://www.pcstation.pt/popup_image.php?pID=1953&osCsid=11b98a639c53bb972608d80f37699e99
oppure le OCZ PC2-8000 1000Mhz-555 4GB kit (2x2GB) Platinum XTC
foto link http://www.tiburcc.it/img/prodimg_l/plat_DC.jpg
HD Western Digital Raptor 150Gb. 10.000 RPM 16Mb. cache SATA
msterizzatore RW pioneer 215D sata abbinato con un lettore DVD che per ora ignoro quale marca prendere
alimentatore SIRTEC ATX HPC-1000-G14C 1000Watt Modulare Rock Solid Series,secondo me buon prezzo,costa 184 euro su tecnocomputer,
oppure questo LC Power 850W Arkangel 14cm modulare 105 euro su tiburcc.
Per la scheda video non so bene ancora che fare,chiaramente di sicuro sto su ATI,anche perche questa MB asrock e crossfire,ed e qui che entrate un po in gioco voi dandomi qualche dritta, infatti sono anche indeciso sull'alimentatore,la mia intenzione e di fare queste configurazioni con le schede video... o 2 ATI 3870 512 gddr4 in cross,oppure una ati 3870x2 1GB gddr3 configurazioni che di sicuro farò,qundi un pò costoso ma la config che mi piacerebbe sarebbero due ati 3870x2 in cross,non e che in questo caso il rischio che il modello di alimentatore da 850w sopra elencato non basti più?
per quanto riguarda l'ocerclock io pensavo di portare il mio Q6600 go ad almeno 3,2 ghz se non 3,4 ghz,il dissipatore zalman 9700 dovrebbe fare il suo dovere anche perchè i quad non scaldano moltissimo.
Comunque tornando alla MB principalmente ho deciso di prendere questa Mb non solo per qualità prezzo, ma anche perchè cercavo una mb che mi durasse nel tempo,ovvero un domani prezzi permettendo basta cambiare e mettere ddr3 e cpu nuova e praticamente si ha un pc con prestazioni migliorate senza cambiare tutto.
Morale secondo voi questa scheda asrock soddisferà le mie esigenze?premetto che questo nuovo pc che sto facendomi lo userei solo per giocare esclusivamente,non va a sostituire quello che ho ora,pensate che io ora con una MB ABIT AS8 "NON DICO BALLE" faccio andare un P4 da 2600mhz LGA775 @ 3800mhz con dissi originale,ho il moltiplicatore 20x,certo stando in mansarda d'estate devo tenere una fiancata del pc aperta perche scalda un pò,mà alla fine funziona sempre mai dato prob,sempre acceso notte e giorno per scaricare divx ecc,questo pc me lo ero fatto ai tempi per giocare a doom3,MB abit as8-P4 2600@3800mhz- ali 600w-hd sata 7500rpm-ddr2 pc3200 2x1GB-ATI 9700pro pagata ai tempi 400euro.
E ora dopo aver visto CRYSIS ho capito che i giochi hanno fatto un bel passo x questo ho deciso di farmi questo nuovo Pc.
Scusate ho scritto tantissimo,ma ho voluto solo fare il punto della mia situazione per farvi capire bene a 360g° se stò facendo bene questo nuovo pc.:rolleyes:
mmm...sei un pò controverso;dici di aver scelto questa mobo da meno di 80€ x il rapporto qualità/prezzo e longevità x poi abbinargli componenti costosi,Quadcore,CF di 2 ATI 3870X2,Ali da 1000w e 184€ ! :confused: Fermo restando k io le reputo ottime e affidabili schede x il prezzo la config è sbilanciata.Io se avessi le tue possibilità sceglierei qualcosa di meglio,nn che poi non vada una bomba,è una mia opinione.Poi se hai queste possibilità ti preoccupi di cambiare config tra 2/3 anni? PS edita il link agli shop prima che ti riprenda il mod ;)
Ayrton71
11-03-2008, 22:41
a fine mese dovrei finalmente comprare i vari pezzi per il mio pc ( per adesso ho preso l' ali, il case ed il dissipatore per la cpu ) per la mobo ero indeciso per questa, ma il problema che state riscontrando per le periferiche ide mi danno da pensare......... nn è che tramite un aggiornamento bios o nuovi drivers riusciranno a risolvere? Io ho master dvd e hd ide nn ho intenzione di spendere altri soldi anche per questi. Se pensate che il problema nn si possa risolvere a breve termine io mi oriento verso altro.
Ma che è sta storie delle periferiche IDE? Vogliamo fare un piccolo sondaggio x vedere a chi dà problemi e a chi no? Comincio io....
Asrock 4Core 1600P35 WiFi ---Bios 1.20---voltaggi @ def---2 periferiche---Problemi---> Nessuno
Inlogitech
11-03-2008, 22:47
Ma che è sta storie delle periferiche IDE? Vogliamo fare un piccolo sondaggio x vedere a chi dà problemi e a chi no? Comincio io....
Asrock 4Core 1600P35 WiFi ---Bios 1.20---voltaggi @ def---2 periferiche---Problemi---> Nessuno
mi riferisco a ciò che ha riferito helstar circa i problemi che ha riscontrato lui, però ho letto pure di altri che hanno avuto probl di riconoscimento o velocità o copia coi masterizzatori. Nn avendola nn posso dire nulla, mi affido a ciò che leggo e dite voi.
mi riferisco a ciò che ha riferito helstar circa i problemi che ha riscontrato lui, però ho letto pure di altri che hanno avuto probl di riconoscimento o velocità o copia coi masterizzatori. Nn avendola nn posso dire nulla, mi affido a ciò che leggo e dite voi.
Il mio maserizzatore in IDE si lancia una volta su due da quando ho messo il bios al 1.30. Difficile di dire quali sono le cause del problema è se i programmatori di Asrock hanno fatto delle modificazioni sui parametri in default della mobo.
Forse è l' FSB a 320 ma non so se è il fatto di avere la mobo che non si trova su una frequesnza di 200, 266 o 333.
Ma lo ripeto non è verramente importante nella mia situazione :rolleyes:
maurone73
11-03-2008, 23:05
mmm...sei un pò controverso;dici di aver scelto questa mobo da meno di 80€ x il rapporto qualità/prezzo e longevità x poi abbinargli componenti costosi,Quadcore,CF di 2 ATI 3870X2,Ali da 1000w e 184€ ! :confused: Fermo restando k io le reputo ottime e affidabili schede x il prezzo la config è sbilanciata.Io se avessi le tue possibilità sceglierei qualcosa di meglio,nn che poi non vada una bomba,è una mia opinione.Poi se hai queste possibilità ti preoccupi di cambiare config tra 2/3 anni? PS edita il link agli shop prima che ti riprenda il mod ;)
Be ma secondo me correggimi se sbaglio,credo che le mb di un certo prezzo servono solo x chi fa Oc estremo tipo impianti liquido ecc,alla fine questa asrock non credo che non supporti i pezzi che ho sopraelencato cross e cross, ddr3 lo è ecc,il mio prob e decidere quale tipo di ram e quale alimentatore prendere in base alle vostre esperienze fatte con questa Mb,e considerando anche le schede video che ho intenzione di "provare".
Per quanto riguarda l'OC della cpu visto le vostre prove fatte da voi con i vari processori... tu dici che non riesco a far andare il mio Q6600 go ad almeno 3,2ghz con questa Mb?poi ho pensato 5 min fa se dovessi prendere come ram le ocz sopraelencate..non e mica vero che se di loro sono già alte di voltaggio,basterebe alzare solo di pochino il voltaggio ram da bios x avere ottimi risultati senza rischiare troppo,a differenza.. se dovessi montare ram con voltaggio regolare dovrei gia alzare di + il voltaggio rispetto a quello standard di quest'ultime rischiando di più,ovvero basterebbe montare hardware gia con clock alto,cosi dal bios seza stravolgere troppo le frequenza si hanno ottimi risultati,es q6600 step go predisposto a OC ram OCZ 1000mhz gia alte di suo,ma cmq overcloccabili ulteriormente,es a me non piace ma poniamo il caso mettiamoci anche una zotac 8800gt che va a 2000hz ecc,diciamo che siccome a me basterebbe portare il q6600 a 3,2GHZ,vorrei anche aiutare la asrock montando hardware come le ocz in modo tale da fare OC lieve dal bios,cosa che con pezzi standard si dovrebbe spingere di + dal bios,poi non e mica detto,magari basta agire sul bus e portare la cpu a 3,2ghz e le ram magari nemmeno si necessita di toccarle...bo non sò ditemi voi,si e vero la configurazione e costosa rispetto alla MB asrock che ho preso,ma appunto visto il prezzo del resto dei pezzi ho cercato di risparmiare un po dove si poteva,es anche l'ali da 1000w sopra elencato e lunico che costa così "poco" ho visto che per comprare un ali di un'altra marca da 1000w ci vuole altro che 180 eu enermax da 1000w costa 100 eu in più rispetto a quello che ho descritto io,alla fine se guardi sono solo le schede video che costano una botta,MB asrock ram e cpu sono nella media,la sonata cambiava se montavo cpu QX ddr3 ecc...ma se un domani li dovessi montare e la asrock si comporta male,be pazienza,e qui il bello ho speso 70 euro di Mb, se devo cambiarla non mi rodo piu di tanto,ma al contrario se va bene...con poco ho sfruttato tanto.....
Me la consigliate da abbinare a un q6600, 2giga di ram geil (2*1gb)? vorrei tenerlo a 3000 circa, 1:1 e a me serva sia stabile.
grazie
Vogliamo fare un piccolo sondaggio x vedere a chi dà problemi e a chi no?
ok, faccio un piccolo resoconto:
--- bios 1.10 e 1.20---
-gli hd ide FUNZIONANO
-master dvd IDE marca sconosciuta NON FUNZIONA (lo vede, ma da problemi e causa freeze)
-master cd IDE plextor FUNZIONA
---bios 1.30---
-gli hd ide FUNZIONANO
-master dvd IDE marca sconosciuta FUNZIONA
-master cd IDE plextor NON FUNZIONA (non lo vede proprio)
Speedy L\'originale
12-03-2008, 12:12
ok, faccio un piccolo resoconto:
--- bios 1.10 e 1.20---
-gli hd ide FUNZIONANO
-master dvd IDE marca sconosciuta NON FUNZIONA (lo vede, ma da problemi e causa freeze)
-master cd IDE plextor FUNZIONA
---bios 1.30---
-gli hd ide FUNZIONANO
-master dvd IDE marca sconosciuta FUNZIONA
-master cd IDE plextor NON FUNZIONA (non lo vede proprio)
Hai provato con entrambe i bios a giochicchiare un pò con i jumper?
yes e la situazione non cambia, come non cambia variando il voltaggio del SB.
in giro cmq ci sono parecchie discussioni che parlano di problemi con questi controller della jmicron, anche con altre mobo.
stasera se ho un po' di tempo cerco se esistono driver/bios aggiornati che possano aiutare.
Inlogitech
12-03-2008, 16:04
una domanda ma quella sorta di molex 4pin 12v, che sta vicino allo slot di alimentazione da 24pin della mobo, a che serve? quando si monta il pc bisogna collegare uno dei cai dell'ali a questo mole (oltre agli altri due dell' alimentazione della mobo) oppure si può lasciare stare?
una domanda ma quella sorta di molex 4pin 12v, che sta vicino allo slot di alimentazione da 24pin della mobo, a che serve? quando si monta il pc bisogna collegare uno dei cai dell'ali a questo mole (oltre agli altri due dell' alimentazione della mobo) oppure si può lasciare stare?
Serve in caso di configurazione crossfire, per un ausilio all'alimentazione.
Puoi lasciarla tranquillamente staccata se non monti due schede video ati in crossfire.
Inlogitech
13-03-2008, 08:34
Ho montato la 4Core1600Twins-P35 ad un mio amico ed ho riscontrato anche io problemi con il masterizzatore ide (nec 2510)......nn è riconosciuto, mentre l' hd sembra vederlo. Adesso, sarà costretto all' acquisto di un nuovo master dvd sata, spesa che si voleva evitare. Se nn si risolve la questione io questa mobo (volevo la wifi+)nn credo di prenderla, nn vorrei dovere comprare un masterizzatore nuovo dato che il mio nec 4571 ide l' ho usato veramente poco e posso dire che è pari al nuovo.
aspetto novità da chi è riuscito a risolvere in quale modo.
ciao.
a me sta mobo da molti problemi all'avvio
soprattutto perchè si resetta più volte alcune volte anche mentre sta caricando windows.
questo a default
qualcun altro ha questi problemi??
maurone73
13-03-2008, 10:01
Be cmq ribadisco a me la mb 4core twins p35 mi e arrivata martedì scorso e prima che la metta in funzione passera qualche mese mi manca ancora l'ali le ram, masterizzatore DVD,dissipatore zalman 9700 ,e scheda video,e mi piacerebbe un bel HHd sata raptor 10000 rpm 16mb buffer, al contrario case termaltake v5000 cpu q6600 go e mb già li ho,infatti visto i prob ide farò che comprarmi un bel pioneer 215D sata DVD rw,anzi per la verità oggi come oggi con le mb nuove che senso ha usare ancora i vecchi ide? grossi cavi pacchiani,tanto un mast. costa 30 euro,e anche x gli HHD sata o ide il prezzo cambia poco.
Quindi io che metterò tutto sata non avrò problemi giusto?
Inlogitech
13-03-2008, 11:14
Be cmq ribadisco a me la mb 4core twins p35 mi e arrivata martedì scorso e prima che la metta in funzione passera qualche mese mi manca ancora l'ali le ram, masterizzatore DVD,dissipatore zalman 9700 ,e scheda video,e mi piacerebbe un bel HHd sata raptor 10000 rpm 16mb buffer, al contrario case termaltake v5000 cpu q6600 go e mb già li ho,infatti visto i prob ide farò che comprarmi un bel pioneer 215D sata DVD rw,anzi per la verità oggi come oggi con le mb nuove che senso ha usare ancora i vecchi ide? grossi cavi pacchiani,tanto un mast. costa 30 euro,e anche x gli HHD sata o ide il prezzo cambia poco.
Quindi io che metterò tutto sata non avrò problemi giusto?
il tuo discorso è assurdo, quindi io che ho un masterizzatore, quasi, pari al nuovo ( anche se ide ) me ne dovrei prendere uno nuovo per avere un cavetto sata in bella vista? Io i soldi nn li trovo per strada nè li raccolgo sugli alberi...... sia che siano 10€ o 30€ la cosa nn cambia se uno ha qualcosa che funziona è giusto che la sfrutti finchè nn va + bene.
Invece, sarebbe opportuno che risolvessero il problema delle periferiche ide perchè tantissime persone, ancora oggi, usano o acquistano hd e lettori/masterizzatori ide.
Poi, che ti sei comprato a fare una mobo nuova se poi devi aspettare mesi per prendere il resto? Tra qualche tempo usciranno le nuove mobo con chipset p45 e le p35 l'avresti presa a poco....specialmente la asrock. Mah!?:confused: :rolleyes:
Matrice_GR
13-03-2008, 14:11
Io nessun tipo di problema con il mio IDE.
maurone73
13-03-2008, 14:13
il tuo discorso è assurdo, quindi io che ho un masterizzatore, quasi, pari al nuovo ( anche se ide ) me ne dovrei prendere uno nuovo per avere un cavetto sata in bella vista? Io i soldi nn li trovo per strada nè li raccolgo sugli alberi...... sia che siano 10€ o 30€ la cosa nn cambia se uno ha qualcosa che funziona è giusto che la sfrutti finchè nn va + bene.
Invece, sarebbe opportuno che risolvessero il problema delle periferiche ide perchè tantissime persone, ancora oggi, usano o acquistano hd e lettori/masterizzatori ide.
Poi, che ti sei comprato a fare una mobo nuova se poi devi aspettare mesi per prendere il resto? Tra qualche tempo usciranno le nuove mobo con chipset p45 e le p35 l'avresti presa a poco....specialmente la asrock. Mah!?:confused: :rolleyes:
MMMM,io non ho detto che tutti devono passare a sata,il mio discorso voleva solo essere un consiglio x chi ha preso questa MB e come me si stà facendo il pc pezzo per pezzo,ovvero sarebbe da stupidi comprare una MB con attacchi sata e poi comprare periferiche ide,certo ovviamente se uno ha già delle periferiche ide può benissimo riusarle,nessuno quì sta imponendo niente a nessuno,ho semplicemente detto quello che farei io nel mio caso.
Poi quando ho detto qualche mese intendo nel giro di due mesi,anche xchè se devono uscire le p45 cosa vuol dire?tanto ormai la cpu l ho già le schede video se non salta fuori qualche ati nuova di sicuro andrò sulle 3870,x l'HHD per ora più del raptor 10000rpm non ho visto nulla,questi son tutti pezzi che questa MB supporta,anzi il p35 fin hora si e comportato bene,il p45 sai te come va?se seguissi la politica che mi hai detto tu alla fine devo aspettare la p45,poi aspettare le schede video nuove,aspettare magari per una cpu Qx che si abbassi di prezzo,e alla fine faccio come mio nonno che aspettava sempre la vespa ultimo modello e poi e morto e la vespa non l ha mai comprata,da qualche parte devi pur iniziare altrementi non te la cavi più,poi se vai nella pagina prima e vedi la mia config che ho in mente,cosa cambierà mai con una p45 in prestazioni rispetto alla config che ho in mente?anzi lo sai bene anche tu che nella maggior parte dei casi basta cambiare un hardware nel pc che comporta anche il cambiamento di altro,magari la p45 ha il pci expres 2.0 e poi cominci a fare il ragionamento mm aspetto la scheda video express 2.0 sata 2.0 ecc ecc.
Ormai la MB che ho preso e questa e tutto deve girare intorno ad essa stop,certo se ora faccio passare troppo tempo hai ragione tu e sconveniente xchè tutto avrebbe un prezzo diverso fra alcuni mesi,ma però se il discorso si risolve in due tre mesi....la situazione cambia ben poco
Ciao raga,
ho da circa 2 settimane questa mobo e non mi ha dato problemi con i masterizatori ide!
...l'unica cosa è che mi si è riavviata quando ho cercato di andare sopra i 270 di fsb forse perchè ancora non ho toccato i jumper, voi che dite sarà per questo??:(
volevo sapere anche se il nuovo bios 1.30 ha sbloccato il moltiplicatore da bios??
no, il molty da bios rimane bloccato
Ayrton71
14-03-2008, 07:43
Cmq prima avevo la 939 dual sata2 e questa usava un controller Jmicon x il sata2 e infatti il mio hdd Wdigital veniva riconosciuto ma poi nell'uso si bloccava spesso :( ho dovuto utilizzarlo in modalità ide.Era l'unico difetto di quella splendida mobo.
Cmq prima avevo la 939 dual sata2 e questa usava un controller Jmicon x il sata2 e infatti il mio hdd Wdigital veniva riconosciuto ma poi nell'uso si bloccava spesso :( ho dovuto utilizzarlo in modalità ide.Era l'unico difetto di quella splendida mobo.
Io la 939dualSata2 la uso attualmente (vedi firma) con HD Hitachi sulla porta SATA2 Jmicron, MAI MAI un singolo problema!
Li avevi messi i driver?
Ayrton71
14-03-2008, 09:00
Io la 939dualSata2 la uso attualmente (vedi firma) con HD Hitachi sulla porta SATA2 Jmicron, MAI MAI un singolo problema!
Li avevi messi i driver?
Certo altrimenti nn veniva riconosciuto,li avevo anche scaricati dal sito jmicron ma niente da fare,era il controller.Poco male ma nn funzionava,almeno con il mio
hdd
I driver andavano messi due volte:
- Da floppy per poter installare Windows
- Una volta installato windows, vanno installati i driver col pacchetto jmicron
Se non ti funzionava per me era questione di Hard disk
Ayrton71
14-03-2008, 09:06
I driver andavano messi due volte:
- Da floppy per poter installare Windows
- Una volta installato windows, vanno installati i driver col pacchetto jmicron
Se non ti funzionava per me era questione di Hard disk
Fatto,ora lo stesso hdd viaggia senza intoppi in sata2 sulla WiFi :D
a me sta mobo da molti problemi all'avvio
soprattutto perchè si resetta più volte alcune volte anche mentre sta caricando windows.
questo a default
qualcun altro ha questi problemi??
solo io
ho questi problemi?
Speedy L\'originale
14-03-2008, 12:13
Anch'io sono nella tua stessa situazione, stessa mbo, stesso hd, ma nessun problema, ancora dai primi bios..
...raga tornando alla questione bios... meglio la v1.10 o v1.30 :confused:
io sto con la 1.10 e non mi da problemi di incompabilità, ma che consigliate di fare? di aggiornare cmq può portare benefici?
...ma poi si potrebbe tornare indietro alla v1.10?:p
albert75
16-03-2008, 15:16
ragazzi ho letto le spec di queste schede madri, ho dei dubbi,
il bus per il procio e' a 1333 e 1600, ma io ho un 6420 con bus a 1066, e' compatibile??
un altra cosa...possiedo un hd ata133 e due lettori dvd/rw, da quello che ho capito non posso collegarli tutti avendo solo un canale idex2, e non potrei fare nemmeno l 'hd + un lettore dvd, visto che e' sconsigliato metterli sullo stesso canale...vero??
e poi un altra ed ultima cosa:Prrr: :Prrr: se prendo un hd sata in modo da liberare spazio per i due lettori e' compatibile con gli ingressi sataII:mbe:
Ayrton71
16-03-2008, 15:23
ragazzi ho letto le spec di queste schede madri, ho dei dubbi,
il bus per il procio e' a 1333 e 1600, ma io ho un 6420 con bus a 1066, e' compatibile??
un altra cosa...possiedo un hd ata133 e due lettori dvd/rw, da quello che ho capito non posso collegarli tutti avendo solo un canale idex2, e non potrei fare nemmeno l 'hd + un lettore dvd, visto che e' sconsigliato metterli sullo stesso canale...vero??
e poi un altra ed ultima cosa:Prrr: :Prrr: se prendo un hd sata in modo da liberare spazio per i due lettori e' compatibile con gli ingressi sataII:mbe:
Ciao,evidentemente nn hai letto bene;la scheda è compatibile con tutti i bus da 800 fino a 1600.Io sull'unico canale ide ho un mast e un hdd e vanno benissimo,a differenza di alcuni k hanno problemi.Per il sata penso di si,dovrai forzarlo da bios penso,aspetta k ne sà più di me.
albert75
16-03-2008, 15:55
Ciao,evidentemente nn hai letto bene;la scheda è compatibile con tutti i bus da 800 fino a 1600.Io sull'unico canale ide ho un mast e un hdd e vanno benissimo,a differenza di alcuni k hanno problemi.Per il sata penso di si,dovrai forzarlo da bios penso,aspetta k ne sà più di me.
ok quindi devo rinunciare ad un lettore dvd??
thesaggio
16-03-2008, 17:44
Sempre per stare sul discorso bios.
Ho scaricato la v. 1.30 ma scompattato mi da 4 files che su un dischetto floppy non ci stanno (tengono più di 1,44 mb!!)
Per aggiornare il bios, posso copiare questi 4 files anche su un cd o una pen drive usb e riavviare il pc impostando come 1° boot una di queste due periferiche?????
Grazie a tutti!:)
albert75
16-03-2008, 23:48
raga ma sta scheda e' buona in oc...a quanto loptrei portare il mio 6420???:confused:
thesaggio
17-03-2008, 07:56
Sempre per stare sul discorso bios.
Ho scaricato la v. 1.30 ma scompattato mi da 4 files che su un dischetto floppy non ci stanno (tengono più di 1,44 mb!!)
Per aggiornare il bios, posso copiare questi 4 files anche su un cd o una pen drive usb e riavviare il pc impostando come 1° boot una di queste due periferiche?????
Grazie a tutti!:)
Up :ave:
Robertazzo
17-03-2008, 13:04
ciao ragazzi,io avrei intenzione di prendere la 4Core1600Twins-P35 liscia nel negozio vicino a me.
Procedo all'acquisto? è una buona mobo? E' stato riscontrato qualche problema?
Anche se le recensioni ne parlano bene preferisco i pareri di chi la possiede
Speedy L\'originale
17-03-2008, 13:13
ciao ragazzi,io avrei intenzione di prendere la 4Core1600Twins-P35 liscia nel negozio vicino a me.
Procedo all'acquisto? è una buona mobo? E' stato riscontrato qualche problema?
Anche se le recensioni ne parlano bene preferisco i pareri di chi la possiede
Sembra ke a random dia problemi con certi mastterizzatori/ lettori P-ATA ( o IDE x intenderci) per il resto va abbastanza bene, pure in overclock.
ps. Attualmente non c'è l'ho anche se ho una buona intenzione di comprarla, stò aspettando solo un processore ke stà x uscire e mi interessa cercar di capire meglio come se la cava in overclock..
Robertazzo
17-03-2008, 13:51
a me non interessa l'overclock.
è il primo intel che prendo e ci volevo abbinare una scheda madre economica e dalla buone prestazioni e questa asrock sembra rispondere proprio alle mie esigenze.
a me non interessa l'overclock.
è il primo intel che prendo e ci volevo abbinare una scheda madre economica e dalla buone prestazioni e questa asrock sembra rispondere proprio alle mie esigenze.
vai tranquillo, non te ne pentirai!:cool:
... se non vuoi fare oc è anche sprecata..:D
Up :ave:
Ma non c'è l'aggiornatore da Windows? :mbe:
vai tranquillo, non te ne pentirai!:cool:
... se non vuoi fare oc è anche sprecata..:D
oltre ai link mensionati alle prime pagine c'è anche questa in cui parlano (e ne parlano bene) di questa mobo ;)
(mi sono scordato)
il link era:
http://www.pro-clockers.com/review.php?id=322&page=1
AndryTAS
17-03-2008, 20:47
Ragazzi (sfrutto questo 3d per non riscrivere anche se in teoria prendo più argomenti però mi interessa questa scheda madre pure)mi conviene togliermi la mia Asrock ALiveNF7G-HDready e il mio 4400X2 con una Asrock 4Core1600Twins-P35D (anche se in fondo non me ne farei nulla del crossfire visto che ho una 8800GT) o una Asrock Penryn1600SLI-110db e un E2180??
Oppure andrei su questa P5N-D o altre ASUS voi cosa ne dite?? spendendo sulle 170€ max (magari prendendo un buon processore in futuro)
LA mia configurazione di adesso è:
AMD Athlon 4400+X2
Nvidia 8800GT
2xDDRII 667mhz
Asrock ALiveNF7G-HDready
Da considerare il Masterizzatore e l'HD IDE.
19-03-2008, 11:08
che delusione..questa mobo ha solo un connettore a 3 pin escluso quello della cpu-fan....per me che uso 2 ventole da 120 con conettore a 3 pin + la ventola del dissipatore della vga sempre a 3 pin come faccio? Le ventole le ho pagate un sacco e non ho intenzione di metterne altre...io poi sono un maniaco dell'ordine all'interno del case..i connettori a 3 mi sanno comodissimi,evitano tanti grovigli..
ma è una caratteristica comune di queste mobo p35 di avere pochi connettori a 3?? io sulla mia mobo am2 ho 2 connettori sul retro e sul frontale....
Usa un adattatore per il molex.
Raga sto avendo problemi ad istallare il disco Sata.
cioè ho integrato i driver scaricati da internet con Nlite, ho riaviato attivando il sata da bios (perchè ora l'ho settato come ide) ma non mi riconosce cmq il disco... qualcuno sa aiutarmi???
il disco è WD2500KS come bios ho il 1.10 potrebbe dipenere dalla ver del bios?
maurone73
19-03-2008, 13:19
che delusione..questa mobo ha solo un connettore a 3 pin escluso quello della cpu-fan....per me che uso 2 ventole da 120 con conettore a 3 pin + la ventola del dissipatore della vga sempre a 3 pin come faccio? Le ventole le ho pagate un sacco e non ho intenzione di metterne altre...io poi sono un maniaco dell'ordine all'interno del case..i connettori a 3 mi sanno comodissimi,evitano tanti grovigli..
ma è una caratteristica comune di queste mobo p35 di avere pochi connettori a 3?? io sulla mia mobo am2 ho 2 connettori sul retro e sul frontale....
Potresti prendere un case con dysplay che ha attacchi per controllare le velocità delle ventole,o altrementi solo il display con sensori di calore e attacchi per ventole,di solito quest'ultimo ha il classico attacco della corrente con vari attacchi per spinotti ventola.
Oppure tagli il filo e modifichi l'attacco direttamente della tua ventola,mettendo l'attacco classico come quello che si usa per alimentare es un dvd rom,altrementi fai un giro su ebuy li trovi svariati adattatori,pensa io ho la ps2 con HD advance e hd da 3,5 interno montato su network adaptor di sony x ps2,ma un giorno ho notato che alla ps2 sotto si era formato il panciotto per via del hd che scalda un po troppo,e adesso la ps2 gira su se stessa xchè non appoggiano i piedini,su ebuy ho trovato un adattatore che trasforma l'attacco ide da 3,5 a 2,5 con cavo ali,ne o comprati 3 x 9 euro comprese spese sped.
li stò aspettando,così metterò un hd da 2,5 nella ps2 che scalda meno.
Morale in quel sito ci sono adattatori che neanche ti immagini,basta inserire la parola giusta altrementi farai fatica a trovare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.