View Full Version : [Thread Ufficiale] ASRock 4Core1600P35-WIFI+ / 4Core1600Twins - Intel P35
Pagine :
1
2
3
4
5
[
6]
7
8
ok andrò alla ricerca di un floppy ..cmq
col mio e2160 nn riesco ad andare oltre i 246x9 ovvero 2.22ghz e fsb a 1000 xkè? le temp non centrano xkè col 3dmark06 non supero i 50C°, forse devo cambiare il vcore che è a 1.275 oppure devo cambiare i jumper della sk madre?? :help:
blackshard
10-08-2008, 01:24
ok andrò alla ricerca di un floppy ..cmq
col mio e2160 nn riesco ad andare oltre i 246x9 ovvero 2.22ghz e fsb a 1000 xkè? le temp non centrano xkè col 3dmark06 non supero i 50C°, forse devo cambiare il vcore che è a 1.275 oppure devo cambiare i jumper della sk madre?? :help:
Puoi sempre integrare i driver in una installazione di windwos usando nlite.
per l'overclock, la chiave di tutto sono i ponticelli che determinano i moltiplicatori con la ram. Impostandoli opportunamente la mobo arriva senza problemi a 1600 Mhz di FSB, che poi è anche certificata per arrivarci.
per l'overclock, la chiave di tutto sono i ponticelli che determinano i moltiplicatori con la ram. Impostandoli opportunamente la mobo arriva senza problemi a 1600 Mhz di FSB, che poi è anche certificata per arrivarci.
spetta..spiega bene please..devo allora cambiare qst jumper? oppure basta come ho impostato ora fsb:dram 3:5?? si può impostare anche di più in modo da non alzare troppo le frequenze delle memorie?
blackshard
11-08-2008, 04:10
spetta..spiega bene please..devo allora cambiare qst jumper? oppure basta come ho impostato ora fsb:dram 3:5?? si può impostare anche di più in modo da non alzare troppo le frequenze delle memorie?
Da qualche parte nel thread ho postato i ponticelli da utilizzare per avere moltiplicatore 1:1 con l'FSB. Onestamente non so in quale pagina si trovi ora. Puoi cercare il post oppure cercare con google.
Da qualche parte nel thread ho postato i ponticelli da utilizzare per avere moltiplicatore 1:1 con l'FSB. Onestamente non so in quale pagina si trovi ora. Puoi cercare il post oppure cercare con google.
ok grazie, ota sto a 300x9 fsb:dram 1:1, volevo portarlo a 3ghz ma a 333x9 mi viene la schermata blu di windows non subito ma qnd vado ad aprire tipo 3dmark?? le temp sono a posto avrò un pò fortunato ma col dissy stockl sto a 2.7 e non va più di 46 in idle lol...ma xkè 333x9 no? devo aumentare il vcore? ora ce l'ho a 1.275 secondo octuner invece cpuz mi da 1.248 ho provato anche a 1.2875 ma nnt devo aumentare ancora?
Ayrton71
11-08-2008, 11:11
a suo tempo anche io provai un pò di OC ma senza spostare i jumpers,al max arrivai a 250x11....anche alzando il Vcore niente da fare.Non ho piu provato xk avere delle memorie k vanno anche >1Ghz e tenerle poi basse mi rode...
blackshard
11-08-2008, 15:34
ok grazie, ota sto a 300x9 fsb:dram 1:1, volevo portarlo a 3ghz ma a 333x9 mi viene la schermata blu di windows non subito ma qnd vado ad aprire tipo 3dmark?? le temp sono a posto avrò un pò fortunato ma col dissy stockl sto a 2.7 e non va più di 46 in idle lol...ma xkè 333x9 no? devo aumentare il vcore? ora ce l'ho a 1.275 secondo octuner invece cpuz mi da 1.248 ho provato anche a 1.2875 ma nnt devo aumentare ancora?
Prova ad impostare l'FSB a 333 Mhz da bios.
A me octuner da problemi quando salgo troppo con il bus. Se faccio lo stesso da bios funziona bene invece.
blackshard
11-08-2008, 15:36
a suo tempo anche io provai un pò di OC ma senza spostare i jumpers,al max arrivai a 250x11....anche alzando il Vcore niente da fare.Non ho piu provato xk avere delle memorie k vanno anche >1Ghz e tenerle poi basse mi rode...
Beh se si trovasse una lista dei moltiplicatori ottenibili tramite jumper si potrebbe massimizzare la frequenza della ram in base al bus del processore.
Prova ad impostare l'FSB a 333 Mhz da bios.
A me octuner da problemi quando salgo troppo con il bus. Se faccio lo stesso da bios funziona bene invece.
provato ma non parte proprio arriva al caricamento di windows e si rivvia..alzo il vcore?
aiutooo...ieri sera non riuscendo ad ottenere i 3 ghz stabili ho deciso di reimpostare i jumper su 1-2 almeno per sfruttare le ram, ho acceso e il pc nn dava segni di vita tranne le ventole che giravano, all'inizio ho pensato strano, ma poi mi sono ricordato che così le ram lavoravano ai (400+133)x2 ovvero 1066, ho pensato che nn reggessero e così ho reimpostato i jumper in modalità sincrono, ma da quel momento il pc ha dato gli stessi problemi, ho levato la corrente e ho azzerato la cmos, ma nnt....xkè???ho sfasciato le ram???:help:
Ciao, ho montato uno zalman 9500 che dovrebbe regolarsi rispetto alla temperatura delle cpu però non so bene come impostare il bios, mi date una mano per favore?
Allora, abilito il "cpu quiet fan" ma poi cosa devo mettere come temperatura? Ho un Q6600 G0.
E come "fan speed" va bene se metto livello 1? Tanto alza automaticamente la velocità se cambia la temperatura giusto?
blackshard
17-08-2008, 14:45
aiutooo...ieri sera non riuscendo ad ottenere i 3 ghz stabili ho deciso di reimpostare i jumper su 1-2 almeno per sfruttare le ram, ho acceso e il pc nn dava segni di vita tranne le ventole che giravano, all'inizio ho pensato strano, ma poi mi sono ricordato che così le ram lavoravano ai (400+133)x2 ovvero 1066, ho pensato che nn reggessero e così ho reimpostato i jumper in modalità sincrono, ma da quel momento il pc ha dato gli stessi problemi, ho levato la corrente e ho azzerato la cmos, ma nnt....xkè???ho sfasciato le ram???:help:
Reimposta tutto a default, resetta la cmos e ricomincia!
blackshard
17-08-2008, 14:46
Ciao, ho montato uno zalman 9500 che dovrebbe regolarsi rispetto alla temperatura delle cpu però non so bene come impostare il bios, mi date una mano per favore?
Allora, abilito il "cpu quiet fan" ma poi cosa devo mettere come temperatura? Ho un Q6600 G0.
E come "fan speed" va bene se metto livello 1? Tanto alza automaticamente la velocità se cambia la temperatura giusto?
Il livello mi pare decide la temperatura alla quale il regime rotazionale viene modificato. Per il mio cesseron l'ho impostato al livello 7, anche se adesso non ricordo per nulla a quali valori corrispondono i livelli...
Reimposta tutto a default, resetta la cmos e ricomincia!
sisi , la prima volta l'avevo fatto ma nnt, l'ho rifatto il giorno dp e ha funzionato ti dico grazie per la disponibilità:)
Il livello mi pare decide la temperatura alla quale il regime rotazionale viene modificato. Per il mio cesseron l'ho impostato al livello 7, anche se adesso non ricordo per nulla a quali valori corrispondono i livelli...
Se metto 7 parte subito veloce (e quindi rumoroso), se metto 1 va al minimo, ma vorrei essere sicuro che nel momento del bisogno aumenti la velocità e non mi lasci fondere la cpu nuova :D
Mc®.Turbo-Line
21-08-2008, 16:49
Iscritto, W le Asrock! :D :sofico:
Salve ragazzi volevo comprare questa mobo e in particolare la versione wifi io ho questi componenti
CPU E6600
SK VIDEO ati x1650 (:( )
DISSI nexus
Va bene la wifi con questi componenti? Io non gioco molto col pc gioco soprattutto a giochi online e faccio piccole prove di overclock
=tanatos=mac
28-08-2008, 18:30
Ciao a tutti...
mi sono letto il thread, molto interessante. Speriamo per quel rumore elettrico e il controller EIDE...;)
Attualmente sarei interessato a prendere la 4core1600p35-wifi+, con un e8500 e 2 GB di OCZ 1066 reaper...
come periferiche EIDE metterei solo il mast. DVD che ho già, mentre farei un RAID 0 con i 2 HItachi che ho già. Come ali ho un 550w Corsair.
Come video una 4850 liscia...con in futuro l'ipotesi di un crossfire, visto il costo abbastanza contenuto..
Volevo sapere...qualcono ha provato il crossfire?
Funziona o ha dato problemi?
Grazie per l'attenzione e le (spero) risposte
Ciao
Perché la vendono ancora questa scheda? Non conviene una P5Q liscia allo stesso prezzo?
[QUOTE=gitti;23854358]Perché la vendono ancora questa scheda? Non conviene una P5Q liscia allo stesso prezzo?[/QUO
certo è vero che la p5q ha in + il p45, ma non costano uguali, la p5q sta a 88 su trovapezzi, questa sta a 60...(io personalmente la mia l'ho pagata 56€)
blackshard
28-08-2008, 19:18
[QUOTE=gitti;23854358]Perché la vendono ancora questa scheda? Non conviene una P5Q liscia allo stesso prezzo?[/QUO
certo è vero che la p5q ha in + il p45, ma non costano uguali, la p5q sta a 88 su trovapezzi, questa sta a 60...(io personalmente la mia l'ho pagata 56€)
Capirai la differenza fra p35 e p45... cambia solo che la p45 ha il pci-ex 2.0. E, a parte questo, esiste anche il p43 che manca solo del crossfire.
L'aggiornamento del southbridge a ich10 lo si nota solo nei benchmark di i/o meter, che guarda caso lo rende disponibile intel.
Mc®.Turbo-Line
28-08-2008, 19:40
E questa non e' meglio dell' asus?
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=P45R2000
Supporta l' FSB a 2000 Mhz:eek:
[QUOTE=superds;23854693]
E questa non e' meglio dell' asus?
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=P45R2000
Supporta l' FSB a 2000 Mhz:eek:
bhè..montano lo stesso chip il p45, in + qst ha le ddr3 1333mhz l'fsb fino a 2ghz , mentre la 1600 4core ha il p35 qnd pci-e 1.0 e fsb 1600mhz
Credevo costasse sull'80ina (almeno trovaprezzi così dice)...sono scesi di molto i prezzi in pochi mesi. Io l'ho pagata 102€ a febbraio appena uscita.
comunque non guardate le caratteristiche, è una scheda arronzata, a cominciare dall'alimentazione del processore. Chi sa perché non rilasciano più bios...non tiene speranze.
ciao, ho 4gb di ram 800, però se lascio li bios in auto me la vede da 667, devo impostare da bios che è 800 o se non la rileva automaticamente c'è qualche problema?
blackshard
29-08-2008, 03:20
ciao, ho 4gb di ram 800, però se lascio li bios in auto me la vede da 667, devo impostare da bios che è 800 o se non la rileva automaticamente c'è qualche problema?
Tutte le asrock che ho visto impostano in modo conservativo le memorie. Forzale da bios al loro valore corretto e non ci saranno problemi.
E' normale, lo faceva anche a me.
salve ragazzi/e necessito di qualche informazione di questa mobo:
4Core1600Twins-P35D
1. LGA 775 for Intel® Core™ 2 Extreme / Core™ 2 Quad / Core™ 2 Duo / Pentium® Dual Core / Celeron®, supporting Penryn Quad Core Yorkfield and Dual Core Wolfdale processors
2. Intel® P35 + ICH9 Chipsets
3. All Solid Capacitor design (100% Japan-made high-quality Conductive Polymer Capacitors)
4. Compatible with FSB1600/1333MHz CPUs
5. Supports Dual Channel DDR3 1333 (2 x DIMM slots) with max. capacity up to 4GB and Dual Channel DDR2 1066 (4 x DIMM slots) with max. capacity up to 8GB
* Supports ATI™ CrossFire™
* 2 x PCI Express x16 slots (white @ x16 mode, purple @ x4 mode)
* Untied Overclocking : During Overclocking, FSB enjoys better margin due to fixed PCIE/ PCI Buses
* Hybrid Booster - Safe Overclocking Technology
* Supports PCIE Gigabit LAN 10/100/1000 Mb/s
* 4 x SATAII 3.0 Gb/s connectors, support NCQ, AHCI and Hot Plug functions
* 1 x eSATAII 3.0 Gb/s connector
* 1 x WiFi header
* HDMI_SPDIF header, providing SPDIF audio output to HDMI VGA card, allows the system to connect HDMI Digital TV/projector/LCD devices.
* 7.1 CH Windows® Vista™ Premium Level HD Audio (ALC888 Audio Codec)
* Windows® Vista™ Premium 2008 Logo Ready
* Supports I. O. T. (Intelligent Overclocking Technology), ASRock OC Tuner
* ASRock 8CH_eSATAII I/O Plus: 1 x eSATAII Port, 1 x RJ-45 LAN Port with LED, 4 ready-to-use USB Ports
la vorrei comprarla e testare nei mesi queste cpu e5200/q6600/e8500/q9450
vorrei chiedere come si comporta la suddetta mobo in OC o quantomeno a quanto sono arrivati i + temerari.
quanto si può salire di FSB?
il vcore della cpu a quanto si può impostare? (da che minimo a che max es. 0.8 a 1.8...)
il vcore delle ram a quanto si può impostare? ( ci potrei montare delle extreme dark 1066mhz che vogliono ben 2.3 di vcore?)
grazie a tutti in anticipo
basta che accendi il pc, premi f2 ed entri nel bios, li vai in chipset e imposti dram frequency a 400 e se vuoi puoi impostare anche i relativi timings...non effettuare oc in qst modo xò xkè faresti salire di troppo la freq della ram
blackshard
29-08-2008, 12:55
salve ragazzi/e necessito di qualche informazione di questa mobo:
4Core1600Twins-P35D
la vorrei comprarla e testare nei mesi queste cpu e5200/q6600/e8500/q9450
vorrei chiedere come si comporta la suddetta mobo in OC o quantomeno a quanto sono arrivati i + temerari.
quanto si può salire di FSB?
Io con un celeron 420 sono partito da 1.6 ghz e sono arrivato a 3.2 agendo chiaramente sull'fsb passando da 200 a 400 Mhz.
La mobo ha dei jumper per impostare le configurazioni di fsb (strip, strap, o come diavolo si chiamano...) fra cui una per impostare le ram 1:1 con l'fsb, anche se non ho approfondito il discorso avendo una cpu con fsb a 800 mhz.
Ad ogni modo non sono salito oltre i 400 Mhz di fsb, anche se la mobo è certificata per arrivarci. Probabilmente un altro centinaio di Mhz sull'FSB si riescono a spremere. Durante l'overclock c'è bisogno di qualche accortezza per ottenere il meglio e magari una tabella con la configurazione completa dei jumper chiarirebbe molto la situazione.
Per le tensioni, adesso non ce l'ho sottomano quindi non posso essere preciso, quindi magari qualcuno che può farsi una capatina nel bios ti darà una mano.
Io non riesco a superare la soglia dei 333mhz. Praticamente superata la soglia dei 333mhz la mobo si accende e spegne 4 volte di fila in modo automatico e mi resetta l'impostazione all'fsb che avevo prima proprio 333mhz. Come mai eppure ho messo fsb:ram 1:1 la cpu a 1,45v (ho un e2160 e sto a
[email protected]) e le ram sono geil certificate 400mhz 4-4-4-12.
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Io con un celeron 420 sono partito da 1.6 ghz e sono arrivato a 3.2 agendo chiaramente sull'fsb passando da 200 a 400 Mhz.
La mobo ha dei jumper per impostare le configurazioni di fsb (strip, strap, o come diavolo si chiamano...) fra cui una per impostare le ram 1:1 con l'fsb, anche se non ho approfondito il discorso avendo una cpu con fsb a 800 mhz.
Ad ogni modo non sono salito oltre i 400 Mhz di fsb, anche se la mobo è certificata per arrivarci. Probabilmente un altro centinaio di Mhz sull'FSB si riescono a spremere. Durante l'overclock c'è bisogno di qualche accortezza per ottenere il meglio e magari una tabella con la configurazione completa dei jumper chiarirebbe molto la situazione.
Per le tensioni, adesso non ce l'ho sottomano quindi non posso essere preciso, quindi magari qualcuno che può farsi una capatina nel bios ti darà una mano.
Io non riesco a superare la soglia dei 333mhz. Praticamente superata la soglia dei 333mhz la mobo si accende e spegne 4 volte di fila in modo automatico e mi resetta l'impostazione all'fsb che avevo prima proprio 333mhz. Come mai eppure ho messo fsb:ram 1:1 la cpu a 1,45v (ho un e2160 e sto a
[email protected]) e le ram sono geil certificate 400mhz 4-4-4-12.
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
noto 2 pareri contrastanti :confused:
vorrei impostare 400X7 o X8 dal bios ma il molti è bloccato sia verso su (normalissimo) che verso giu...devo mettere per forza x9 pra sto a 333x9 ma mi da fastidio tenere le ram a 667 anzichè 800
sbaglio qlcs?
No il molti da bios non è modificabile :muro:
Byezzzzzzzzzzzzzzzz
No il molti da bios non è modificabile :muro:
Byezzzzzzzzzzzzzzzz
uffa xò...ma sai qual è l'fsb wall x qst scheda?? a me già a 365 non parte +...
stando a 333*9 "sacrifico" la ram a 667 mhz...per farla lavorare a 800 mi hanno detto qualcosa sulle strap ma nn ho capito molto..come posso impostare la ram a 400 ovvero 800mhz?
uffa xò...ma sai qual è l'fsb wall x qst scheda?? a me già a 365 non parte +...
magari superassi i 333mhz :mad:
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
magari superassi i 333mhz :mad:
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
eppure il p-35 normalmente sale..:cry:
maurone73
04-09-2008, 17:36
Ciao a tutti, è da un pò che non postavo,comunque vi scrivo per farvi sapere che io la mobo me la sono fatta cambiare (asrock 1600twin rev. G/A V1.03), e ora posso dire che.... si ,vale i soldi che ho speso,non ho nessun problema,nessun rumore,funziona tutto,IDE & SATA,perfetta,e in più ho sostituito le ram da 2GB 1+1 ddr2 pc6200 corsair,con corsaire dominator 4GB DDR2 2+2 pc1066 XMS2 con kit cooling.
Penso che cambierò anche la ATI3870 anche se ha poco tempo di vita,con una ATI4850,visto la qualità prezzo di quest'ultima,xp vede 3,18GB di ram,ma poco importa,per giocare faccio partire VISTA 64bit.
Non so se si può discutere di questa cosa quì,in questi giorni stò tentando di installare un sistema operativo alternativo a windows....l'altro voi sapete già che intendo,ne ho provate varie versioni prese online,niente da fare,voy per caso sapete qualcosa su questo ageggio EFI-X USB?
Matrice_GR
06-09-2008, 16:15
Beh io con la serie E2xxx non sono riuscito a salire oltre i 345 di FBS.
Con il Q6600 solo salito oltre i 430.
:O
Quindi è un problema di CPU? Perchè anche io non riesco a sfondare i 340mhz di fsb :muro:
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Curiosità: Con il processore @3,2GHz in quanto tempo fai super pi 1M? Grazie
Quindi è un problema di CPU? Perchè anche io non riesco a sfondare i 340mhz di fsb :muro:
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
quando fate OC dovete considerare che alcuni proci hanno un limite di fsb e/o OC generale...
la serie 2xx0 aveva un limite di OC mediamente di 3.2ghz quelli con il moltiplicatore + basso tendono a tenere fsb maggiori
es:
2140 -->400x8
2160 -->355x9
2180 -->330x10
2200 -->300x11
è ovvio ricordare che avere un fsb della cpu a 333 richiede una mobo a fsb di 1333 per funzionare bene al 100%
quindi è logico che per superare i 350 di fsb la mobo deve essere abbastanza buona...
per arrivare a superare i 450/500 ci vogliono mobo da fsb 1600/2000...
randomxx
07-09-2008, 12:37
Curiosità: Con il processore @3,2GHz in quanto tempo fai super pi 1M? Grazie
Up, mi aggiungo alla lista degli incuriositi da questa domanda :D
blackshard
07-09-2008, 16:32
Up, mi aggiungo alla lista degli incuriositi da questa domanda :D
Non è un q6600, ma un celeron 420 a 3.2 ghz ci mette 22 secondi
Non è un q6600, ma un celeron 420 a 3.2 ghz ci mette 22 secondi
Sisi, mi interessa proprio sapere i processori di fascia bassa quando salgono in frequenza come si comportano.
Ho un celeron 420 sul muletto e, siccome ho la 4core1600p35, volevo sapere come andavano i test nel caso volessi fare un acquisto di un processore.
22 secondi è davvero ottimo! Con cosa lo dissipi? E che temperature tiene in full?
blackshard
07-09-2008, 21:59
22 secondi è davvero ottimo! Con cosa lo dissipi? E che temperature tiene in full?
Arctic Cooling alpine 7. Le temperature non le ho tenute sott'occhio a dire il vero, anche se ricordo che schizzavano un bel po' in alto ed infatti feci solo un superpi per curiosità in quella situazione. Inoltre avevo un pessimo case con aerazione zero. Rimedierò appena ricomincia la stagione universitaria e magari posterò ulteriori info e risultati.
Crashland
09-09-2008, 19:52
Mi sa che mi sta abbandonando la mia AsRock 4Core1600Twins-P35 :cry:
Stamattina d'improvviso mentre era acceso il pc sè spento.
Penso che sia lei perchè in precedenza mi ha dato altri problemi, una volta non mi rilevava più la porta ethernet, un altra volta mi dava schermate blu in windows...
A questi precedenti errori ho risolto resettando il cmos, mentre per risolvere il problema di stamane ho dovuto staccare il cavo dell'alimentatore che va sulla scheda madre da 24 pin e rimetterlo, risultato dopo un aver premuto un paio di volte il tasto di accensione con pochi secondi di funzionamento, alla fine sè acceso ed eccomi qua.
Mi sa devo mandarla in RMA. :mad:
E se il problema a loro non si dovesse presentare?
Cosa mi consigliate di scrivere?
L'ho presa dal solito negozio romano tib....
Mi sa che nel frattempo che la mando in assistenza mi prendo una nuova scheda madre, questa asrock non mi ha convinto tanto..
blackshard
09-09-2008, 20:21
E se il problema a loro non si dovesse presentare?
Te la rimandano indietro a spese tue, in più paghi anche il lavoro del laboratorio per controllarla.
Comunque sembrano problemi troppo diversi per essere imputabili tutti alla mobo. Voglio dire, se non ti funziona bene una cosa, allora è un difetto, ma se il problema salterella dai dischi all'audio, poi alla ethernet e poi magari non parte e poi fa altre bizze o la scheda è mantenuta assieme con lo sputo oppure c'è qualche altro fatto che le da fastidio.
E' uscito dopo tanto un nuovo bios per il modello 4core1600wifi+.
Versione bios 1.4 (aggiorna il microcode sperando che non sia solo quello l'unico miglioramento)
Ecco il link download:
http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=4Core1600P35-WiFi%2b&s=775
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
per la versione twins l'1.4 è l'ultimo?
Installato e subito balsa all'occhio una cosa utilissima:
Il Ratio della CPU è possibile sceglierlo direttamente da bios (Finalmente :p )
Ho messo subito 333x6 e funge perfettamente. Ora vediamo dove arriva con l'fsb :D
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
assassino
11-09-2008, 17:19
salve ragazzi vorrei un consiglio,ho a casa un E2180 fermo,vorrei metterlo sul muletto e quindi vi chiedo se con la 4Core1600Twins-P35 ci sono problemi a portarlo a 3200(400x8) mhz(stava cosi' sulla p35c-ds3r).Se ci sono problemi vari,ad esempio di compatibilita' con ram economiche,oppure per settarle a 800 problemi con divisori.Il vcore si puo' modificare?e il voltaggio delle ram?ha le funzioni di risparmio energetico(molti che varia da 6x a 10x)?
Voi me la consigliate oopure sulla stessa cifra c'è di meglio in giro?
ciao a tutti!!:ciapet:
MI sembra di sì, comunque, è sufficiente fare un salto al sito asrock ;)
Byezzzzzzzzzzzzz
salve ragazzi vorrei un consiglio,ho a casa un E2180 fermo,vorrei metterlo sul muletto e quindi vi chiedo se con la 4Core1600Twins-P35 ci sono problemi a portarlo a 3200(400x8) mhz(stava cosi' sulla p35c-ds3r).Se ci sono problemi vari,ad esempio di compatibilita' con ram economiche,oppure per settarle a 800 problemi con divisori.Il vcore si puo' modificare?e il voltaggio delle ram?ha le funzioni di risparmio energetico(molti che varia da 6x a 10x)?
Cè di meglio ;)
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
assassino
11-09-2008, 17:43
MI sembra di sì, comunque, è sufficiente fare un salto al sito asrock ;)
Byezzzzzzzzzzzzz
Cè di meglio ;)
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ciao su trovaprezzi è a 60€,mi sapresti consigliare qualche altra scheda equivalente? :stordita:
blackshard
11-09-2008, 19:35
Io mi sono trovato molto bene. L'overclock come da tradizione asrock non è proprio facile facile, ma se leggi nei post precedenti ho portato facilmente il mio celeron da 1.6 a 3.2ghz senza overvolt.
Come muletto non saprei, il P35 è comunque un chipset affamato di corrente e scalda abbastanza.
Crashland
11-09-2008, 19:56
Comunque sembrano problemi troppo diversi per essere imputabili tutti alla mobo. Voglio dire, se non ti funziona bene una cosa, allora è un difetto, ma se il problema salterella dai dischi all'audio, poi alla ethernet e poi magari non parte e poi fa altre bizze o la scheda è mantenuta assieme con lo sputo oppure c'è qualche altro fatto che le da fastidio.
Sembra strano ma è così.
E se mentre il problema inziale dell'ethernet me l'ha dato una volta all'inizio adesso tra il problema delle schermate blu e il fatto che non si accendeva più è passato poco tempo.
Ho come l'impressione che se ne sta andando.
ciao a tutti..
Scusate la domanda forse trita e ritrita ma nn riesco a capire una cosa: che differenza cè tra la p35 liscia e la p35d? tnx
Installato e subito balsa all'occhio una cosa utilissima:
Il Ratio della CPU è possibile sceglierlo direttamente da bios (Finalmente :p )
Ho messo subito 333x6 e funge perfettamente. Ora vediamo dove arriva con l'fsb :D
Ma perchè a me è ancora bloccato anche con il bios 1.4 ????? :muro:
Che CPU hai?? hai impostoato qualcos'altro nel bios per sbloccare il Ratio??
grazie
Ho un E2160. Impostato su disable l'opzione dello speedstep e mi dà la possibilità di scegliere il ratio. Tutto qui.
Byezzzzzzzzzzzzzzzzz
Ragazzi stesso problema. Con dual core 2200 il molti resta bloccato. ho provato tutte le opzioni nel BIOS. Non ho modificato i jumpers. La mamma è la 4core1600twins-P35. Dove può essere il problem???
Ho un E2160. Impostato su disable l'opzione dello speedstep e mi dà la possibilità di scegliere il ratio. Tutto qui.
Byezzzzzzzzzzzzzzzzz
a me nn lo fa...
Byezzzzzzzzzzzzzzzzz
La tua mobo è la twins o la p35 wifi??
P35 wifi+.
Byezzzzzzzzzzzzzzzz
P35 wifi+.
Byezzzzzzzzzzzzzzzz
allora si spiega....
chiccofranzz
19-09-2008, 22:51
Ciao a tutti,una gentilezza secondo Voi è possibile che un alimentatore da 550W non ce la faccia a fare accendere una Peryn 1600 110dB con una geforce 9800GTX+?
Ho appena finito di assemblare in mio nuovo pc con un Core duo 8400 e appena lo accendo, fa in tempo a comparire il bios e subito si riavvia e cosi all'infinito....
Qualcuno potrebbe darmi una mano?
Grazie a tutti per l'aiuto...
Francesco
allora si spiega....
Signifca che noi con la twins ce la prendiamo in quel posto?????
Non ci credo :muro: ci deve essere un modo o un bios modded!!!!!
altrimenti mettiamo sulla twins il bios della p35wifi+ :D
Ciao a tutti,una gentilezza secondo Voi è possibile che un alimentatore da 550W non ce la faccia a fare accendere una Peryn 1600 110dB con una geforce 9800GTX+?
Ho appena finito di assemblare in mio nuovo pc con un Core duo 8400 e appena lo accendo, fa in tempo a comparire il bios e subito si riavvia e cosi all'infinito....
Francesco
Prova a resettare il bios (jumper cmos) e se ancora non va, prova con un'altra scheda video meno potente.
blackshard
20-09-2008, 04:19
Francesco
Se l'alimentatore è scadente potrebbe anche accadere, anche se di solito non si riavvia ma si spegne, oppure non parte proprio.
Io darei un'occhiata alle memorie, oppure la mobo è difettosa.
Controlla anche nel bios le temperature e le tensioni.
chiccofranzz
21-09-2008, 19:23
ho provato tutti i pezzi incrociandoli con un altro pc simile, al 99% e la mobo difettosa...
Grazie a tutti x l'aiuto...
Fanallen
22-09-2008, 11:09
salva rega, anch'io ho un problema con sta scheda madre, la wifi+.
la configurazione è questa:
q6600 quad core
2 giga DDR3
hdd 250G sata2
sv sapphire ati 3850 hd
il problema sta quando vado ad installare i driver della scheda audio integrata, mi dice che si è causato un errore sul disco rigido, ma non vuol dire niente.
ho provato a reinstallare tutti i drivers, ma mi da lo stesso errore.
mi hanno anche consigliato di aggiornare il bios alla versione 1.4 ma non so se risolvo il problema.
però potrebbe anche essere windows, non so.
qualcuno può aiutarmi????
Signifca che noi con la twins ce la prendiamo in quel posto?????
Non ci credo :muro: ci deve essere un modo o un bios modded!!!!!
altrimenti mettiamo sulla twins il bios della p35wifi+ :D
si infatti che vuol dire la versione wifi non è diversa ha solo l'wifi in +!!
se si montasse il bios della p35wifi???????????????????????????????:confused:
neo1983 prova a chiedere spiegazioni alla asrock, io ho mandato l'email (ancora mi devono rispondere) però se vedono che siamo in tanti faranno uscire un nuovo bios! ;)
neo1983 prova a chiedere spiegazioni alla asrock, io ho mandato l'email (ancora mi devono rispondere) però se vedono che siamo in tanti faranno uscire un nuovo bios! ;)
Già fatto. Sono in stand by;)
Anche se sono tentato di farlo a buffo
KampMatthew
23-09-2008, 16:23
Ragà in giro vedo anche la Asrock 4core1660.... ma è parente di questa quà? qualcuno la conosce?
Su una 4CORE1600TWINS-P35D e non capisco bene una cosa.
Gli FSB2 e FSB3 sono utilizzati per settare la frequenza di FSB.
Mentre FSB1 serve per la RAM.
Però non capisco bene le combinazioni per ottenere i valori, sia di FSB che di FSB:DRAM.
Ma da bios non si può operare?
Grazie
PS: come mai nella lista di CPU non c'è il E5200 ? Mentre nella wifi+ si? ed ho visto che pure la 4Core1600Twins-P35 ha in lista E5200, perso sarà una dimenticanza per la P35D.
Qualcuno l'ha provata?
Già fatto. Sono in stand by;)
Anche se sono tentato di farlo a buffo
a mi hanno risposto cosi:
"Dear Sir, Thanks for contacting ASRock.
1. Please disable the "Intel SpeedStep Tech." option in BIOS if you want to adjust the CPU ratio.
2. This model is different from 4Core1600P35-WiFi+. So please don’t use BIOS of 4Core1600P35-WiFi+ for your motherboard.
Kind Regards,
ASRock TSD"
...ma anche disabilitando lo speedstep non mi sbolcca il ratio.
...aggiornatemi su eventuali sviluppi.
1. Please disable the "Intel SpeedStep Tech." option in BIOS if you want to adjust the CPU ratio.
Bha, forse c'è un problema con alcuni modelli di cpu, o bisogna smanettare sui jumper! Quindi loro ammettono che anche la twins con bios 1.40 permette di sbloccare il molti!!!! Ma non ci credo che questa scheda l'abbiao solo io e te.
Io purtroppo non ho tempo per fare le suddette prove! Se Asrock dice che si può sbloccare significa che sbagliamo qualcosa noi. UFF sempre problemi :D
Mi è venuta un altra idea!!!! Bisogna provare a fare un clear CMOS da jumper e anche a ogliere la batteria! Forse con il semplice aggiornamento non se ne accorge. Ma è solo un idea! Appena ho tempo provo.
P.S. A me ancora nessuna risposta:mad: :muro:
KampMatthew
25-09-2008, 15:35
ragà ma non può essere che la cpu non è sbloccabile?
...per esempio, a quanto ho letto in giro, sul 6550 che ho io, non è sbloccabile il molti su nessuna mb.
Bha, forse c'è un problema con alcuni modelli di cpu, o bisogna smanettare sui jumper! Quindi loro ammettono che anche la twins con bios 1.40 permette di sbloccare il molti!!!! Ma non ci credo che questa scheda l'abbiao solo io e te.
Io purtroppo non ho tempo per fare le suddette prove! Se Asrock dice che si può sbloccare significa che sbagliamo qualcosa noi. UFF sempre problemi :D
Raga sono riuscitoooooo!!!:D :D :D :D
Ho il Moltiplicatore Sblocato!!!!:ciapet: :ciapet: :ciapet:
...la ASRock mi ha risposto mandandomi una versione nuova del bios la 1.43 ed ora ho disabilitando lo speedstep mi si sblocca Ratio actual della CPU!!!:stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita:
KampMatthew
25-09-2008, 16:42
...la ASRock mi ha risposto mandandomi una versione nuova del bios la 1.43 ed ora ho disabilitando lo speedstep mi si sblocca Ratio actual della CPU!!!:stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita:
sta ASRock da come si è comportata con te ha un servizio post vendita migliore di tanti marchi molto più blasonati.... complimenti alla ASRock !!!
...mettete in prima pag.... può servire a tanta gente.
mandameloooo...se vuoi lo poss pure venire a prendere sn di rocca priora XD
Forse sarebbe meglio metterlo in rilievo al 3D :)
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Forse sarebbe meglio metterlo in rilievo al 3D :)
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Già te lo ha mandato il bios da mettere in rilievo??
Già te lo ha mandato il bios da mettere in rilievo??
me lo invii personalmente al mio contatto??
[email protected]
Dai sono ansioso di provarlo.... TROPPA VOGLIA DI OKKAAAAREEEEEEEEEEE
Dai sono ansioso di provarlo.... TROPPA VOGLIA DI OKKAAAAREEEEEEEEEEE
:asd:
sta ASRock da come si è comportata con te ha un servizio post vendita migliore di tanti marchi molto più blasonati.... complimenti alla ASRock !!!
...mettete in prima pag.... può servire a tanta gente.
Già!!!! é davvero da dire che il servizio è impeccabile...almeno se ciò che chiedi sia un problema di rilievo... non credevo proprio fossero cosi gentili!!
un mega W a ASRock!!
Ps come faccio a passare il bios?
raga per tutti coloro che hanno voglio lo ho caricato su:
http://www.swoopshare.com/file/b14f658b90a46cb52a7cbe752bd969b8/4Core1600Twins-P35%281.43%29DOS.rar.html
è da dire che è una versione test, e qnd mi svincolo da ogni responsabilità.
(è da dire però che a me funziona bene :D )
Già!!!! é davvero da dire che il servizio è impeccabile...almeno se ciò che chiedi sia un problema di rilievo... non credevo proprio fossero cosi gentili!!
un mega W a ASRock!!
Ps come faccio a passare il bios?
non è come un programma scusa? come lo hai messo?
http://www.swoopshare.com/file/b14f658b90a46cb52a7cbe752bd969b8/4Core1600Twins-P35%281.43%29DOS.rar.html
ma è per la 1600 twins D...cambia qualcosa con la normale?
Grazie tanto per le informazioni ed il bios, io ho pure una Twins P35D o almeno l'ho ordinata. Scusatemi ma questo moltiplicatore sbloccato quale è? forse mi sono perso qualcosa. della CPU? :mbe:
Cmq vi voglio fare partecipe alle domande che ho fatto riguardo la compatibilità con E5200.
Spero sia cosa gradita. :D
IO: If I buy this mainboard and processor E5200. If the mainboard BIOS is 1.10, I can mount E5200 CPU and can then upgrade to 1.20?
LORO: Yes, it can be done.
IO: So I confirmed that even with BIOS 1.10, the CPU E5200 is recognized? at least partial? Could the process well. I would not like that then after that purchase should I change CPU.
LORO: P1.10 BIOS of 4Core1600Twins-P35D us able to boot with E5200 .
But we recommed to update to 1.20 BIOS to fully support E5200.
Grazie ;)
blackshard
26-09-2008, 00:17
grazie!
Grazie stramilleeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!! Sono ancora a lavoro :( appena arrivo a casa lo metto su :D:D:D:D Qualcun'altro l'ha già provato intanto con qualche risultato????? OKKATEEEEEE CON QUESTA MAMMA!!! E' FEMMINA DI IT :D:D
raga...ireri ho fatto qualche prova...ho impostato ram 1:1 ed ho messo 350x6 con 1.325 cosi per provare...mi parte ma quando spengo e riaccendo non parte, non mi da nulla, devo spengere la spina della corrente per farlo ripartire... sapete aiutarmi?
Allora forse posso darti una mano: Ieri sera ho impostato i jumper come indicato nella prima pagina di questa thread, ho messo su il bios nuovo dell'asrock, e vedendo il molti sbloccato, ho comiciato subito a vedere il limite massimo di FSB.
Ho impostato il molti a 6X e ho tirato subito su fino a 400 l'FSB. Ma mi sono accorto che oltre i 379, anche impostando 420 da BIOS, non saliva. Questo problema ancora non l'ho risolto ma penso dipenda dal processore.
raga...ireri ho fatto qualche prova...ho impostato ram 1:1 ed ho messo 350x6 con 1.325 cosi per provare...mi parte ma quando spengo e riaccendo non parte, non mi da nulla, devo spengere la spina della corrente per farlo ripartire... sapete aiutarmi?
Per quanto riguarda il molti ora sono a 379 ( ovviamente :D ) X8 e ho incontrato il tuo problema, dei riavvii fallimentari. lo risolto alzando un pochino il voltaggio del procio. Considera che tengo i voltaggi: NB:HIGH, SB:HIGH, VTT:HIGHTEST.
Spero sia di aiuto. Quanto sono contento del nuovo bios :D:D:D:D
Ciao,
interessantissima la ASROCK 4Core1600Twins-P35!
ma ho dei dubbi, sento parlare di jumper, ma l'over si fa come sempre da bios giusto ?
Il bios è fermo a mesi e mesi fa, non aggiornano più ? un e5200 ci va sopra ? :mbe:
meglio qst o una P5k SE EPU ? :rolleyes:
Grazie ;)
Ciao,
interessantissima la ASROCK 4Core1600Twins-P35!
ma ho dei dubbi, sento parlare di jumper, ma l'over si fa come sempre da bios giusto ?
Il bios è fermo a mesi e mesi fa, non aggiornano più ? un e5200 ci va sopra ? :mbe:
meglio qst o una P5k SE EPU ? :rolleyes:
Grazie ;)
ti basta guardare pochi post più su in questa pagina... ovvero questo post #1348
ti basta guardare pochi post più su in questa pagina... ovvero questo post #1348
Occazo@@@ scusate! :(
E pensare che mi sn letto le prime 24 pagine :cry:
Per quanto riguarda il molti ora sono a 379 ( ovviamente :D ) X8 e ho incontrato il tuo problema, dei riavvii fallimentari. lo risolto alzando un pochino il voltaggio del procio. Considera che tengo i voltaggi: NB:HIGH, SB:HIGH, VTT:HIGHTEST.
beh non so che CPU hai!
cmq che vcore hai? mai sinceramente non so capire cosa centrano i voltaggi con i riavvii fallimentari visto che la prima volta che avvia avia tranquillamente.
mahh:confused:
come volesi dimostrare con:
Fbs 390 molti 6
vcore 1.33
NB=SB=VTT=High
il sistema parte alla grande, ma al secondo riaccensione si blocca non caricando nemmeno il bios...perchèèèèè???????:confused:
Allo stesso prezzo della P35 ASRock vende la P43Twins1600:
CLICCA PER PROVA DELLA ASRock P43R1600Twins-WiFi (http://my.ocworkbench.com/2008/asrock/P43R1600Twins-WiFi/g1.htm) (è la versione WiFi ma presumo sia identica per prestazioni e overclock).
Dati i problemini che ho individuato leggendo tutte le pag del thread mi chiedevo se non era meglio puntare su questa :rolleyes:
Voi che dite ?
Allo stesso prezzo della P35 ASRock vende la P43Twins1600:
CLICCA PER PROVA DELLA ASRock P43R1600Twins-WiFi (http://my.ocworkbench.com/2008/asrock/P43R1600Twins-WiFi/g1.htm) (è la versione WiFi ma presumo sia identica per prestazioni e overclock).
Dati i problemini che ho individuato leggendo tutte le pag del thread mi chiedevo se non era meglio puntare su questa :rolleyes:
Voi che dite ?
bhè la differenza si vede col p45 ma anche col p43 che integra il pci-e 2.0 e in + questa ha il wi-fi e raid quindi se l'oc è buono dovrebbe convenire allo stesso prezzo
bhè la differenza si vede col p45 ma anche col p43 che integra il pci-e 2.0 e in + questa ha il wi-fi e raid quindi se l'oc è buono dovrebbe convenire allo stesso prezzo
In realtà la versione wifi ha appunto il wifi integrato e il raid, ma costa circa un 18 € in più, la base viene sui 60. :)
come volesi dimostrare con:
Fbs 390 molti 6
vcore 1.33
NB=SB=VTT=High
il sistema parte alla grande, ma al secondo riaccensione si blocca non caricando nemmeno il bios...perchèèèèè???????:confused:
Perdonami ho detto una c.....a! Anche a me continua a dare lo stesso problema ma sinceramente a me non interessa visto che lo tengo acceso 24 ore su 24 e se lo riavvio capita una volta a settimana :D! Cmq se riesco a risolverlo in qualche modo posto subito! ti consiglio di tenere cmq il VTT Highest per stabilità operativa!!! la cpu sembra più slanciata!
blackshard
28-09-2008, 01:15
Ho impostato il molti a 6X e ho tirato subito su fino a 400 l'FSB. Ma mi sono accorto che oltre i 379, anche impostando 420 da BIOS, non saliva. Questo problema ancora non l'ho risolto ma penso dipenda dal processore.
Questo è un problema molto molto strano.
Prima avevo una 4coredual-sata2 con chipset via pt880. Qualunque FSB io impostassi superiore a 289 Mhz non veniva preso in considerazione, l'FSB girava sempre a 289 Mhz. Questo accadeva sia da bios che da windows tramite software per taroccare il PLL. Potevo anche impostare il bus a 400 Mhz, ma si fermava sempre a 289 Mhz.
Prova a chiedere all'assistenza asrock.
Perdonami ho detto una c.....a! Anche a me continua a dare lo stesso problema ma sinceramente a me non interessa visto che lo tengo acceso 24 ore su 24 e se lo riavvio capita una volta a settimana :D! Cmq se riesco a risolverlo in qualche modo posto subito! ti consiglio di tenere cmq il VTT Highest per stabilità operativa!!! la cpu sembra più slanciata!
...Ma a cosa si riferisce il VTT??? che cosa è?
qualcuno sa che cosa è il:
CIR10 Field 1 = enable
...che si trova nel bios dopo i settaggi del voltaggi della CPU????
Raga ho risolto il problema del riavvio fallimentale, ho impostato lo spread spectrum su auto e ehnanced halt state su enable...e hopla si riavvia alla grande anche a fbs 390...:D
Raga ho risolto il problema del riavvio fallimentale, ho impostato lo spread spectrum su auto e ehnanced halt state su enable...e hopla si riavvia alla grande anche a fbs 390...:D
ok allora ora lo metto anch'io il nuovo bios...ma a 400*8 ci arriva?
cyberjunkie
29-09-2008, 02:00
Spero di non parlare arabo, e che qualcuno abbia fatto una prova al riguardo.
Sino alla versione 1.40 del bios, release per la versione base, twin, vanilla, o come la volte chiamare, il sudetto bios aveva un bug nella gestione del multicore, nel senso che aveva degli "alias" che incasinavano alcuni sistemi operativi, in particolare uno felino con le macchie...
Mi sono spiegato?
per risolvere il problema era uscita sul web una versione patchata da un certo Kabyl, che se non sbaglio è disponibile su di un sito dove c'è una raccolta di bios patchati (il problema esiste anche per molte altre mobo, anche ben più costose!).
Ora mi chiedo, fra le novità della versione 1.43, oltre allo sblocco del moltiplicatore, c'è anche il fix di questo problema?
Oppure visto che IL SISTEMA OPERATIVO è Vista, e visto che Vista non soffre del problema, difficilmente si avrà un bios fatto a regola d'arte, come ad esempio quelli della serie P5K della capofamiglia Asus?
Se qualcuno ne sa qualcosa si faccia vivo
have fun
CJ
Come ce li hai i jumpers FSB??? Come da primo POST o hai sperimentato un po?
Perchè credo che per impostare l'FSB a 400 bisogna impostare i jumper in un modo specifico!
Per il VTT dovrebbe essere il Voltaggio che gestisce il canale di comunicazione tra Northbridge e CPU! Può aiutare in overclock
Sino alla versione 1.40 del bios, release per la versione base, twin, vanilla, o come la volte chiamare, il sudetto bios aveva un bug nella gestione del multicore, nel senso che aveva degli "alias" che incasinavano alcuni sistemi operativi, in particolare uno felino con le macchie...
Mi sono spiegato?
:confused: sinceramente non ho capito....che cosa è ? :mbe: il "felino con le macchie"
Ora mi chiedo, fra le novità della versione 1.43, oltre allo sblocco del moltiplicatore, c'è anche il fix di questo problema?
Oppure visto che IL SISTEMA OPERATIVO è Vista, e visto che Vista non soffre del problema, difficilmente si avrà un bios fatto a regola d'arte, come ad esempio quelli della serie P5K della capofamiglia Asus
la versione 1.43 fino a prova contraria è una versione fatta dalla ASRock ... perqunato mi riguarda funziona bene.
Ho provato le tue impostazioni ma nada. I riavvii continuano a essere fallimentari. Devo spegnere l'ali e poi riaccenderlo. Bien tentar non nuoce :D
Per l'FSB bloccato a 379 ancora niente; mando una segnalazione a ASROCK.
blackshard
30-09-2008, 11:54
:confused: sinceramente non ho capito....che cosa è ? :mbe: il "felino con le macchie"
Macchie di leopardo?
@ daving
ma il bios 1.43 è soltanto per dos vero?? e come si installa?
@ daving
ma il bios 1.43 è soltanto per dos vero?? e come si installa?
Sul sito asrock c'è la guida ;)
XAleX IT
01-10-2008, 14:09
Salve a tutti ragazzi, vorrei sapere se questo nuovo bios funziona anche per la ASRock 4Core1600P35-Wifi....
Qualcuno ha provato?
Salve a tutti ragazzi, vorrei sapere se questo nuovo bios funziona anche per la ASRock 4Core1600P35-Wifi....
Qualcuno ha provato?
Per la Wifi il bios ufficiale dovrebbe già dare tutte le opzioni per overclock (molti sbloccato per esempio)! Quindi non credo ti serva un bios aggiornato
XAleX IT
01-10-2008, 15:16
No, col mio bios non posso modificare il moltiplicatore ad esempio!
Se non puoi neanche disattivando lo speedstep allora manda una segnalazione ad asrock! Cmq credo che i BIOS di tutta la famiglia di schede verranno aggiornati tra poco
cyberjunkie
06-10-2008, 06:14
[QUOTE=superds;23854693]
Credevo costasse sull'80ina (almeno trovaprezzi così dice)...sono scesi di molto i prezzi in pochi mesi. Io l'ho pagata 102€ a febbraio appena uscita.
comunque non guardate le caratteristiche, è una scheda arronzata, a cominciare dall'alimentazione del processore. Chi sa perché non rilasciano più bios...non tiene speranze.
Mi spiace x te, evidentemente ne fai un uso diverso dal mio!
Io al momento ho tre schede che sto usando a casa: la calimera Asrock 4Core1600Twins-P35, e due prodotti della "casa madre" Asus, una P5K ed una P5B Deluxe.
Quella che va meglio mi sembra sia la Asrock...
Io l'ho presa x un utilizzo preciso, che prevedeva la possibilità di spendere poco, avere un buon supporto degli ultimi processori, e soprattutto avere la possibilità di attivare l'AHCI sulle interfacce SATA.
In pratica mi serviva per un SO felino.
All'inizio è stata una pena, perchè il bios ha una gestione APIC-ACPI com degli alias, che con i sistemi MS non da problemi, ma che nel mio caso specifico facevano fallire l'installazione.
Il rimedio come sempre c'era, ma costringeva ad una installazione particolare ed ad un susseguente utilizzo in modalità single-core.
Va specificato che di bios toppati ce n'è una infinità, comprese prestigiose Gigabyte.
Ad ogni modo si trovano i bios moddati, e da quando ho messo un 1.40 moddato la scheda si è dimostrata di una tale stabilità che l'ho promossa:
da un overclock dei poveri, con un E2160 con dissi standard, sono passato ad un bel E8200 preso usato, che ho abbinato ad un economicissimo kit da 4Gb di Corsair CAS 5, ed un dissi Arctic Cooler da meno di 20 eurozzi.
Attorno ai 200 euro, o pochissimo di più, ho preso scheda, cpu, 4GB di RAM ed un bel dissipatore!
Purtroppo le memorie hanno dei limiti, ma ho deciso di mettere le CAS 4 che avevo prima su una macchina più "tirata". Nonostante questo va giorni e giorni senza mai andare in crash, con la cpu tenuta attorno ai 3.47Mhz.
Sia il felino che Vista (che uso solo per test vari) non fanno una piega.
va talmente bene che ho messo il SO su un Raptor X, coi dati su di un samsung da 1TB, ovvero ci ho spostato i due megliori HD che avevo a mano!
Tanto per fare un confronto, la P5K, che è certo una ottima scheda, supporta l'AHCI solo fino ad una ormai obsoleta versione del bios, tanto che mi è toccato metterci su il bios della P5KR (anche se contrariamente a quanto si dice mi sembra che adesso sia meno stabile di prima).
La P5B deluxe invece non ha grossi problemi, che io sappia, anzi è stata un vero cavallo di battaglia di Asus, ed è tutt'ora perfetta per overclock di cpu come le E6600 o Q6600, ma sinceramente non la vedo così perfetta per tirare fuori il massimo da cpu recenti di alta gamma, con FSB molto alto già di default. Non ci metto la mano sul fuoco però, perchè io non ho mai avuto i soldi per accattarmi le cpu fighe, ed anch adesso preferisco le economiche che si overcloccano bene a quelle super costose di alta gamma.
taglio qui
Per chi fosse interessato alle cose a cui ho accennato, posso fornire in PM
il link ad una pagina di un forum su cui postai una piccola guida (in inglese)
have fun
CJ
[QUOTE=gitti;23858973]
Mi spiace x te, evidentemente ne fai un uso diverso dal mio!
Io al momento ho tre schede che sto usando a casa: la calimera Asrock 4Core1600Twins-P35, e due prodotti della "casa madre" Asus, una P5K ed una P5B Deluxe.
Quella che va meglio mi sembra sia la Asrock...
Io l'ho presa x un utilizzo preciso, che prevedeva la possibilità di spendere poco, avere un buon supporto degli ultimi processori, e soprattutto avere la possibilità di attivare l'AHCI sulle interfacce SATA.
In pratica mi serviva per un SO felino.
All'inizio è stata una pena, perchè il bios ha una gestione APIC-ACPI com degli alias, che con i sistemi MS non da problemi, ma che nel mio caso specifico facevano fallire l'installazione.
Il rimedio come sempre c'era, ma costringeva ad una installazione particolare ed ad un susseguente utilizzo in modalità single-core.
Va specificato che di bios toppati ce n'è una infinità, comprese prestigiose Gigabyte.
Ad ogni modo si trovano i bios moddati, e da quando ho messo un 1.40 moddato la scheda si è dimostrata di una tale stabilità che l'ho promossa:
da un overclock dei poveri, con un E2160 con dissi standard, sono passato ad un bel E8200 preso usato, che ho abbinato ad un economicissimo kit da 4Gb di Corsair CAS 5, ed un dissi Arctic Cooler da meno di 20 eurozzi.
Attorno ai 200 euro, o pochissimo di più, ho preso scheda, cpu, 4GB di RAM ed un bel dissipatore!
Purtroppo le memorie hanno dei limiti, ma ho deciso di mettere le CAS 4 che avevo prima su una macchina più "tirata". Nonostante questo va giorni e giorni senza mai andare in crash, con la cpu tenuta attorno ai 3.47Mhz.
Sia il felino che Vista (che uso solo per test vari) non fanno una piega.
va talmente bene che ho messo il SO su un Raptor X, coi dati su di un samsung da 1TB, ovvero ci ho spostato i due megliori HD che avevo a mano!
Tanto per fare un confronto, la P5K, che è certo una ottima scheda, supporta l'AHCI solo fino ad una ormai obsoleta versione del bios, tanto che mi è toccato metterci su il bios della P5KR (anche se contrariamente a quanto si dice mi sembra che adesso sia meno stabile di prima).
La P5B deluxe invece non ha grossi problemi, che io sappia, anzi è stata un vero cavallo di battaglia di Asus, ed è tutt'ora perfetta per overclock di cpu come le E6600 o Q6600, ma sinceramente non la vedo così perfetta per tirare fuori il massimo da cpu recenti di alta gamma, con FSB molto alto già di default. Non ci metto la mano sul fuoco però, perchè io non ho mai avuto i soldi per accattarmi le cpu fighe, ed anch adesso preferisco le economiche che si overcloccano bene a quelle super costose di alta gamma.
taglio qui
Per chi fosse interessato alle cose a cui ho accennato, posso fornire in PM
il link ad una pagina di un forum su cui postai una piccola guida (in inglese)
have fun
CJ
Credo di essere stato io sfortunato con la mia allora, infatti già quella di mio fratello si è sistemata con l'aggiornamento del bios.
Peccato, perché ho una 4coredual-sata2 che è stabilissima con 24hsu24 di uptime, ovviamente senza overclock, e per questo avevo scelto di nuovo asrock.
Finalmente ho trovato i settaggi giusti :D:D:D Purtroppo ho ancora l'FSB bloccato a 379 ma ho impostato il divisore delle RAM a 4:5 quindi vanno a 952 mhz :D Appena mi risponde l'Asrock provo a tirare su fino a 400 se sarà possibile. Cmq che scheda madre fantastica!
Il problema dei riavvii fallimentari persiste. Non riesco a capire proprio da cosa dipendano, anche perchè il sistema è stabilissimo acceso 24 ore su 24. Bha
mi dici come hai settato i jumper per avere i 379mhz di fsb?
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
mi dici come hai settato i jumper per avere i 379mhz di fsb?
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Allora li ho raggiunti in due modi: il primo tentativo l'ho fatto con le ram in sincrono 1:1 ( jumper settati come da primo post ) ma le ram andavano lentucce a 379*2 quindi 758. Visto che era cmq stabilissimo ho cercato dei divisori diversi per far salire di più le ram e gli unici che hanno funzionato sono quelli che il manuale prospetta se hai una cpu con FSB 1600 e ram 1066. Infatti se riuscissi ad arrivare a 400 di fsb avrei le ram a 1066 ma purtroppo con il bastardo bloccato a 379 arrivo solo a novecento e rotti mhz. Se l'ASRock mi risponde al ticket che ho mandato e magari ha qualche dritta per sbloccare la situation ho svoltato.
Cmq nessuno ha lo stesso mio problema???????????
Blackshard tu hai risolto in qualche modo??????
Finalmente ho trovato i settaggi giusti :D:D:D Purtroppo ho ancora l'FSB bloccato a 379 ma ho impostato il divisore delle RAM a 4:5 quindi vanno a 952 mhz :D Appena mi risponde l'Asrock provo a tirare su fino a 400 se sarà possibile. Cmq che scheda madre fantastica!
Il problema dei riavvii fallimentari persiste. Non riesco a capire proprio da cosa dipendano, anche perchè il sistema è stabilissimo acceso 24 ore su 24. Bha
spostati a 4:5? e come si mettono? con i jumper? mi dici la posizione? thx e cmq anche a me con pc stabilissimo sopra i 360 di fsb nn va...con 4:5 a 333*9 la ram sta a 800?
blackshard
07-10-2008, 14:42
Allora li ho raggiunti in due modi: il primo tentativo l'ho fatto con le ram in sincrono 1:1 ( jumper settati come da primo post ) ma le ram andavano lentucce a 379*2 quindi 758. Visto che era cmq stabilissimo ho cercato dei divisori diversi per far salire di più le ram e gli unici che hanno funzionato sono quelli che il manuale prospetta se hai una cpu con FSB 1600 e ram 1066. Infatti se riuscissi ad arrivare a 400 di fsb avrei le ram a 1066 ma purtroppo con il bastardo bloccato a 379 arrivo solo a novecento e rotti mhz. Se l'ASRock mi risponde al ticket che ho mandato e magari ha qualche dritta per sbloccare la situation ho svoltato.
Cmq nessuno ha lo stesso mio problema???????????
Blackshard tu hai risolto in qualche modo??????
Beh a me arriva a 400 Mhz senza problemi impostando l'FSB da bios o anche da octuner senza problemi.
Sulla 4coredual-sata2 che avevo prima l'FSB non ci fu modo di farlo salire più di 290 Mhz. La cosa strana era che poi osservandolo con cpu-z si vedeva che piano piano scendeva da solo e dopo 5 minuti si assestava su 286 Mhz circa.
spostati a 4:5? e come si mettono? con i jumper? mi dici la posizione? thx e cmq anche a me con pc stabilissimo sopra i 360 di fsb nn va...con 4:5 a 333*9 la ram sta a 800?
Seguendo la foto nel primo post dall'ALTO verso il BASSO ( mi raccomando ):
FSB2 i primi due pin a sinistra
FSB3 i primi due pin a destra
FSB1 i prim due pin a sinistra
CMQ E' TUTTO SUL MANUALE!!!!!
Le ram staranno a 814mhz :D
Beh a me arriva a 400 Mhz senza problemi impostando l'FSB da bios o anche da octuner senza problemi.
Sulla 4coredual-sata2 che avevo prima l'FSB non ci fu modo di farlo salire più di 290 Mhz. La cosa strana era che poi osservandolo con cpu-z si vedeva che piano piano scendeva da solo e dopo 5 minuti si assestava su 286 Mhz circa.
Che processore hai su?
Seguendo la foto nel primo post dall'ALTO verso il BASSO ( mi raccomando ):
FSB2 i primi due pin a sinistra
FSB3 i primi due pin a destra
FSB1 i prim due pin a sinistra
CMQ E' TUTTO SUL MANUALE!!!!!
Le ram staranno a 814mhz :D
ok grazie:D ...cmq stanno a 416 quindi 832 ma dovrebbero reggere k ne dici?
blackshard
07-10-2008, 15:53
Che processore hai su?
Ho un cesseron 420 a 1.6 Ghz. Va tranquillamente a 3.2 Ghz con vcore default, ma qualcosa walla a 410 Mhz inchiodando tutto il sistema.
Inoltre sembra che il moltiplicatore sia bloccato da bios anche con il bios 1.43, probabilmente perchè il procio non supporta lo speedstep.
Dovrei provare ad overvoltare ma non mi va' tanto e tralaltro ancora non mi sono deciso a fare delle prove per smanettarci sul serio sopra.
ok grazie:D ...cmq stanno a 416 quindi 832 ma dovrebbero reggere k ne dici?
Reggono tranquillamente anche se tu avessi le ram più scadenti al mondo. Ma fossi in te un piccolo tentavi per tirare tutto un pelo più su lo farei ;)
Cmq che procio hai?
... ma qualcosa walla a 410 Mhz inchiodando tutto il sistema.
Madonna santa!!! se hai un celeron cosa aspetti a spararlo a 5 ghz??? :D :D :D
Il Wall a 410 forse è dovuto a questo:
Cito il supporto ASRock che mi ha appena risposto:
" Dear Sir:
Thank you for contacting Asrock.
The overclocking capability may be depend on CPU, RAM or other configurations. Different configurations will effect different results. So if possible, please try FSB1066’s CPU to see if get the different result.
Your truly
Asrock TSD"
In sostanza mi ha detto che CPU che di partenza hanno FSB più alto del mio non dovrebbero bloccarsi a 379 mhz di FSB. Quindi l'unica è provare una CPU più cazzuta
non per niente esiste la firma che spesso e volentieri è la configurazione dell'utente;) ..veramente ora sono sceso a 320*9 , perchè il pc freezava mi sa per la ram anche se cmq dovrebbe essere adatta all'oc mah...si accettano consigli
p.s le temp sono a posto
Ho un cesseron 420 a 1.6 Ghz. Va tranquillamente a 3.2 Ghz con vcore default, ma qualcosa walla a 410 Mhz inchiodando tutto il sistema.
Inoltre sembra che il moltiplicatore sia bloccato da bios anche con il bios 1.43, probabilmente perchè il procio non supporta lo speedstep.
Dovrei provare ad overvoltare ma non mi va' tanto e tralaltro ancora non mi sono deciso a fare delle prove per smanettarci sul serio sopra.
Confermo che il celeron 420 non supporto lo speedstep quindi non è colpa della mobo ma del processore che non permette di modificare il moltiplicatore.
byezzzzzzzzzzzzzzzzz
Reggono tranquillamente anche se tu avessi le ram più scadenti al mondo. Ma fossi in te un piccolo tentavi per tirare tutto un pelo più su lo farei ;)
Cmq che procio hai?
Madonna santa!!! se hai un celeron cosa aspetti a spararlo a 5 ghz??? :D :D :D
Il Wall a 410 forse è dovuto a questo:
Cito il supporto ASRock che mi ha appena risposto:
" Dear Sir:
Thank you for contacting Asrock.
The overclocking capability may be depend on CPU, RAM or other configurations. Different configurations will effect different results. So if possible, please try FSB1066’s CPU to see if get the different result.
Your truly
Asrock TSD"
In sostanza mi ha detto che CPU che di partenza hanno FSB più alto del mio non dovrebbero bloccarsi a 379 mhz di FSB. Quindi l'unica è provare una CPU più cazzuta
Stesso mio dubbio che mi è venuto a causa del bus che non si schiodo da 333mhz :muro: (ho un e2160).
Byezzzzzzzzzzzzzzz
Stesso mio dubbio che mi è venuto a causa del bus che non si schiodo da 333mhz :muro: (ho un e2160).
Byezzzzzzzzzzzzzzz
ma nel senso che ti fa come me?? cioè se imposti più di 333 il pc parte ma sempre a 333?? Se è così evidentemente ogni classe di processore ha un blocco hardware sull'FSB oltre il quale non può andare. Ci vorrebbe qualcuno con la stessa nostra configurazione CPU-MOBO così da fugare ogni dubbio.
non per niente esiste la firma che spesso e volentieri è la configurazione dell'utente;) ..veramente ora sono sceso a 320*9 , perchè il pc freezava mi sa per la ram anche se cmq dovrebbe essere adatta all'oc mah...si accettano consigli
p.s le temp sono a posto
prima di tutto metti il molti più basso possibile, le ram 1:1, e cerca l'FSB più alto. Poi da li si parte:)
blackshard
09-10-2008, 02:45
Mah, stasera non avendo niente da fare ho fatto due prove.
Praticamente raggiungo senza problemi i 400 Mhz di FSB, ma già a 403 Mhz il tutto risulta decisamente instabile!
La mia config è
Mobo 4core1600twins-p35 (non la D)
cpu celeron 420
ram 1 banco da 1 Gb DDR2 800 Transcend JM800QLJ-1G
dissi Arctic Cooling Alpine 7
Ho fatto delle prove incrociate con OCTuner:
Ho alzato il vcore a 1.350, non va'
Ho alzato la tensione delle memorie a 1.96v, niente
Ho alzato VTT da medium a high, niente
Ho alzato la tensione al Northbridge da medium a high, niente
Ho rilassato al massimo i timing delle ram (6-6-6-15, di base sono 5-5-5-18 a 400 Mhz), niente da fare
Tralalto leggevo su un thread che le mie ram uno le ha tirate a tensione di default abbastanza oltre i 450 Mhz, quindi non sembrerebbero essere loro il problema.
Insomma, a 400 Mhz è solida come un roccia, a 403 Mhz da i numeri, sia con prime95 che con snm. Il bello è che sbrocca istantaneamente, tempo 15-20 secondi e il test fallisce, oppure si il sistema si freeza.
Mah, vorrei avere un processore con FSB più alto per provare a vedere dove arriva, ma per ora non sembra andare oltre i 400.
ma nel senso che ti fa come me?? cioè se imposti più di 333 il pc parte ma sempre a 333?? Se è così evidentemente ogni classe di processore ha un blocco hardware sull'FSB oltre il quale non può andare. Ci vorrebbe qualcuno con la stessa nostra configurazione CPU-MOBO così da fugare ogni dubbio.
Praticamente se imposto fsb superiore a 333mhz la mobo sei accende e spegne quattro volte di fila e ritorna con bus a 333mhz. Ho impostato il moltiplicatore a 6x per evitare il dubbio del voltaggio e le memorie sono più che testate (geil 800mhz@4-4-4-12 a 2.1v certificate). Comunque nel breve periodo cambierò cpu quindi spremere ulteriormente l'e2160 era più uno sfizio.
Byezzzzzzzzzzzzzzzz
Ayrton71
09-10-2008, 09:51
Ragazzi sono in procinto di prendere una Twins x una persona a me cara,insieme ad un E7200,Ati 3870 e 2 gb di ram....il dubbio è che la scheda supporta l'E7200 a partire dal bios 1.20...sapete se la prendo ora che bios troverò? Perchè altrimenti non ho altre cpu x fare l'installazione :(
Ragazzi sono in procinto di prendere una Twins x una persona a me cara,insieme ad un E7200,Ati 3870 e 2 gb di ram....il dubbio è che la scheda supporta l'E7200 a partire dal bios 1.20...sapete se la prendo ora che bios troverò? Perchè altrimenti non ho altre cpu x fare l'installazione :(
Non credo che avrai problemi visto che anche se la mobo non conosce il microcode della tua cpu potrebbe non darti le funzionalità proprie del procio tipo la vistualizzazione ( se ce l'ha ) ma ti permetterebbe cmq di avviare il sistema e tu in tutta comodità potrai aggiornare il bios. Se vuoi la certezza matematica manda un ticket ad asrock
Ayrton71
09-10-2008, 22:06
Non credo che avrai problemi visto che anche se la mobo non conosce il microcode della tua cpu potrebbe non darti le funzionalità proprie del procio tipo la vistualizzazione ( se ce l'ha ) ma ti permetterebbe cmq di avviare il sistema e tu in tutta comodità potrai aggiornare il bios. Se vuoi la certezza matematica manda un ticket ad asrock
Ok,grazie Neo,l'ho presa oggi,sul chip del bios c'è un adesivo con scrittp bios 1.30 :) Un altra cosa;sapete come fare x installare XP senza drive floppy? :confused:
Ok,grazie Neo,l'ho presa oggi,sul chip del bios c'è un adesivo con scrittp bios 1.30 :) Un altra cosa;sapete come fare x installare XP senza drive floppy? :confused:
purtroppo con xp nn c'è niente da fare a parte una cosa con la pen drive che emula il floppy da dos, quindi ti tocca installarlo in ide...mentre con vista non serve il floppy
blackshard
09-10-2008, 22:46
purtroppo con xp nn c'è niente da fare a parte una cosa con la pen drive che emula il floppy da dos, quindi ti tocca installarlo in ide...mentre con vista non serve il floppy
Puoi integrare i driver SATA del controller intel con nlite in un disco di installazione di windows xp. Di solito funziona.
Puoi integrare i driver SATA del controller intel con nlite in un disco di installazione di windows xp. Di solito funziona.
ah si è vero avevo scordato nlite
Ayrton71
10-10-2008, 17:53
Grazie black,e si,proverò in questo modo,cosi gli lascio anche il DVD in caso di format e visto che stà a 270Km da me (Salerno) è cosa buona :)
^[H3ad-Tr1p]^
11-10-2008, 16:04
salve a tutti
volevo acquistare questa MB per metterci su un q6600 ,ho inoltre 4Gb ram 800Mhz geil,quelle arancioni...ho visto che dispone pero' di 6 banchi per le ram e volevo sapere se ne posso aggiungere 2 portandola a 6Gb di ram
volvo poi sapere da voi come andava questa scheda
a me serve da mettere su un serverino 24 ore al giorno per cui ero piu' intenzionato alla versione senza wi-fi,che pero' dispone solo di 4 sata II
che dite?
^;24520687']salve a tutti
volevo acquistare questa MB per metterci su un q6600 ,ho inoltre 4Gb ram 800Mhz geil,quelle arancioni...ho visto che dispone pero' di 6 banchi per le ram e volevo sapere se ne posso aggiungere 2 portandola a 6Gb di ram
volvo poi sapere da voi come andava questa scheda
a me serve da mettere su un serverino 24 ore al giorno per cui ero piu' intenzionato alla versione senza wi-fi,che pero' dispone solo di 4 sata II
che dite?
ha 4 slot ddr2 e 2 ddr3 quindi non potrai montare 6 banchi di ram. o monti le ddr2 o le ddr3.
le prime serie (non so queste ultime, non ho seguito tanto ultimamente il thread) hanno qualche difetto di troppo (rumorini ronzii problemi con periferiche eide). per il resto
va bene ma per un serverino (no oc?) forse è sprecata.
io andrei di mobo con chipset g31 (grafica integrata e, nelle mobo più economiche solo 2 slot di ram). ma sul serverino vorresti montare 6gb di ram?
Mi è arrivata la versione P35D. Ho letto la prima pagina. gli FSB1,2,3. c'è solo la combinazione per fare FSB: DRAM 1:1.
E nel manuale solo du esempi. come faccio a capire il ratio FSB: DRAM?
Grazie
^[H3ad-Tr1p]^
12-10-2008, 13:46
ha 4 slot ddr2 e 2 ddr3 quindi non potrai montare 6 banchi di ram. o monti le ddr2 o le ddr3.
le prime serie (non so queste ultime, non ho seguito tanto ultimamente il thread) hanno qualche difetto di troppo (rumorini ronzii problemi con periferiche eide). per il resto
va bene ma per un serverino (no oc?) forse è sprecata.
io andrei di mobo con chipset g31 (grafica integrata e, nelle mobo più economiche solo 2 slot di ram). ma sul serverino vorresti montare 6gb di ram?
opto per una pk5 epo,questa costa troppo
comunque si,se si potesse anche 8Gb di ram
ne mettero' solo 4
Ayrton71
12-10-2008, 22:16
Un aiuto x favore:Ho fatto il disco d'installazione di XP con Nlite,accendo il Pc,configuro il Bios,parte l'installazione,mi chiede se voglio installare i driver di terze parti,non premo nulla visto che sono integrati,và avanti x un minuti circa,installa dei driver ma poi si blocca con schermata blu:XP è stato arrestato x impedire danni al sistema! dice di controllare l'hdd e di fare chkdsk....:confused: Non sò cosa possa essere.Ho controllato tutti i connettori,da bios è tutto visto regolarmente...:mc:
Configurazione:
P35Twins bios 1.30
E7200
2x1Gb 800 Kingstone
Ati Sapphire HD3870 512Mb
Hdd Maxtor Diamond 21 250Gb
DVD Pioneer 216D
Ali Rasurbo DLP-35 535W
blackshard
12-10-2008, 22:23
Non saprei dirti. Sei sicuro di aver integrato i driver giusti? A volte si può sbagliare mettendo quelli per 64 bit al posto di quelli a 32 bit.
Capitò anche a me di effettuare l'integrazione dei driver SATA di nvidia e ati e all'installazione di win mi apparve una schermata blu. Credevo di aver fatto l'operazione correttamente, ma evidentemente mi sbagliavo. Purtroppo però non indagai sul problema.
^;24530323']opto per una pk5 epo,questa costa troppo
comunque si,se si potesse anche 8Gb di ram
ne mettero' solo 4
tieni conto che per sfruttarli avrai bisogno di un sistema op. a 64 bit, e quest'ultimi hanno diversi problemi.
win xp e vista a 32 bit sfruttano al max 3 gb di ram per thread
Ayrton71
12-10-2008, 22:31
Non saprei dirti. Sei sicuro di aver integrato i driver giusti? A volte si può sbagliare mettendo quelli per 64 bit al posto di quelli a 32 bit.
Capitò anche a me di effettuare l'integrazione dei driver SATA di nvidia e ati e all'installazione di win mi apparve una schermata blu. Credevo di aver fatto l'operazione correttamente, ma evidentemente mi sbagliavo. Purtroppo però non indagai sul problema.
Proprio x nn sbagliare visto che non ho mai usato Nlite sono andato a casa di duemiei amici che trafficano e modificano da quando c'era il C64! Però magari puo essere la procedura sbagliata...
ma se installo dal CD normale senza driver dopo quanto si ferma l'installazione? Penso appena deve accedere all'HDD ma nn trova i driver giusto?
blackshard
12-10-2008, 23:48
Proprio x nn sbagliare visto che non ho mai usato Nlite sono andato a casa di duemiei amici che trafficano e modificano da quando c'era il C64! Però magari puo essere la procedura sbagliata...
ma se installo dal CD normale senza driver dopo quanto si ferma l'installazione? Penso appena deve accedere all'HDD ma nn trova i driver giusto?
Semplicemente non trova il disco perchè non gli dai i driver premendo F6.
Comunque se non ricordo male io un'installazione integrata con driver intel l'ho fatta per un portatile che montava ich8 ed ha funzionato correttamente.
Tralaltro solitamente sul cd di installazione della mobo (ma credo anche sul sito) ci sta il software per creare il floppy con i driver del southbridge.
Se crei il floppy e poi prendi quei driver lì precisi dovrebbe andare. Lo stesso potrebbe non valere con il pacchetto driver generico.
Ayrton71
13-10-2008, 00:07
Semplicemente non trova il disco perchè non gli dai i driver premendo F6.
Comunque se non ricordo male io un'installazione integrata con driver intel l'ho fatta per un portatile che montava ich8 ed ha funzionato correttamente.
Tralaltro solitamente sul cd di installazione della mobo (ma credo anche sul sito) ci sta il software per creare il floppy con i driver del southbridge.
Se crei il floppy e poi prendi quei driver lì precisi dovrebbe andare. Lo stesso potrebbe non valere con il pacchetto driver generico.
Ora ho provato a fare un disco da solo,ho messo i file specifici .inf e integrato anche i driver Audio/Lan/Intel e altre cose tipo il number key,il nome,l'ora,ecc
Domani mattina provo se funziona,spero che sia stato uno sbaglio dei miei amici :sperem:
Un aiuto x favore:Ho fatto il disco d'installazione di XP con Nlite,accendo il Pc,configuro il Bios,parte l'installazione,mi chiede se voglio installare i driver di terze parti,non premo nulla visto che sono integrati,và avanti x un minuti circa,installa dei driver ma poi si blocca con schermata blu:XP è stato arrestato x impedire danni al sistema! dice di controllare l'hdd e di fare chkdsk....:confused: Non sò cosa possa essere.Ho controllato tutti i connettori,da bios è tutto visto regolarmente...:mc:
Configurazione:
P35Twins bios 1.30
E7200
2x1Gb 800 Kingstone
Ati Sapphire HD3870 512Mb
Hdd Maxtor Diamond 21 250Gb
DVD Pioneer 216D
Ali Rasurbo DLP-35 535W
Il lettore DVD che usi è SATA? Perchè se è SATA non puoi installare winxp da li con il controller in modalità AHCI
Ayrton71
14-10-2008, 17:21
Il lettore DVD che usi è SATA? Perchè se è SATA non puoi installare winxp da li con il controller in modalità AHCI
Si il lettore dvd è sata...Xk nn posso? Eppure l'installazione parte...
^[H3ad-Tr1p]^
14-10-2008, 19:56
tieni conto che per sfruttarli avrai bisogno di un sistema op. a 64 bit, e quest'ultimi hanno diversi problemi.
win xp e vista a 32 bit sfruttano al max 3 gb di ram per thread
perche' a 32 bit puoi indirizzare fino a 3,3 Gb di memoria circa
io metto linux...e problemi non cen e'
Si il lettore dvd è sata...Xk nn posso? Eppure l'installazione parte...
Perchè non si può. devi usare un masterizzatore IDE oppure spostare nel bios il controller da ACHI a IDE. Io ho usato prima un masterizzatore ide per installare xp. poi l'ho sostituito post installazione con il mio sata. Non ti consiglio di rinunciare all'AHCI
O in alternativa integrare i driver del controller AHCI nell'installazione di windows xp tramite nlite.
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
Mi è arrivata la versione P35D. Ho letto la prima pagina. gli FSB1,2,3. c'è solo la combinazione per fare FSB: DRAM 1:1.
E nel manuale solo du esempi. come faccio a capire il ratio FSB: DRAM?
Grazie
non vorrei essere ripetitvo, ma ho cercato su google e qui nel forum, non ho trovato risposta. Dove potrei vedere? o qualcuno di voi sa?
Grazie ;)
Ayrton71
15-10-2008, 11:03
O in alternativa integrare i driver del controller AHCI nell'installazione di windows xp tramite nlite.
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
Ho provato a integrare i driver sata con Nlite ma nn li ha presi! Le altre modifiche si.Non sapevo il fatto del masterizzatore sata :(
Ma non c'è un modo di integrarli post installazione come i driver delle altre periferiche poi da bios selezionare la modalità Sata???
Ora ho messo l'Hdd in modalità IDE e installato tutto quanto,il Pc è velocissimo,non mi và di ripetere tutto :cry:
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
Non centrano nulla i driver AHCI. Li devi integrare per forza nel cd di windows altrimenti come lo vede l'HARD DISK?? Il problema è un altro. Alcuni masterizzatori hanno un chip di controllo SATA che l'AHCI di questa scheda non digerisce: Io con un NEC ho fatto i salti mortali prima di fare quello che ho detto qualche post prima. Se ti fa schermata blu all'installazione vuol dire che il tuo masterizzatore con il controller AHCI integrato fa le bizze quindi le soluzioni te le ho già esposte :D Byez
Ayrton71
15-10-2008, 23:15
Non centrano nulla i driver AHCI. Li devi integrare per forza nel cd di windows altrimenti come lo vede l'HARD DISK?? Il problema è un altro. Alcuni masterizzatori hanno un chip di controllo SATA che l'AHCI di questa scheda non digerisce: Io con un NEC ho fatto i salti mortali prima di fare quello che ho detto qualche post prima. Se ti fa schermata blu all'installazione vuol dire che il tuo masterizzatore con il controller AHCI integrato fa le bizze quindi le soluzioni te le ho già esposte :D Byez
Quindi non dipendeva dal CD di Nlite ma dal masterizzatore sata! :mbe:
Quindi non dipendeva dal CD di Nlite ma dal masterizzatore sata! :mbe:
Masterizzatore SATA + Controller ACHI = Schermata blu all'installazione!
Per farcela devi utilizzare o un qualsiasi lettore IDE, oppure imposti da BIOS il controller AHCI in modalità IDE e riabiliti l'AHCI post installazione; C'è una guida che spiega come abilitarlo post installazione ( anche se, a mio modesto parere, me pare na pecionata).
Ayrton71
16-10-2008, 22:44
Masterizzatore SATA + Controller ACHI = Schermata blu all'installazione!
Per farcela devi utilizzare o un qualsiasi lettore IDE, oppure imposti da BIOS il controller AHCI in modalità IDE e riabiliti l'AHCI post installazione; C'è una guida che spiega come abilitarlo post installazione ( anche se, a mio modesto parere, me pare na pecionata).
Ho capito grazie ;) Peccato tutte queste traversie x utilizzare il Sata :(
Comunque questi rumori maledetti dalla scheda madre e quando muovo il mouse, e quando legge l'hard disk per non dire cosa succede quando decomprimo un archivio RAR: parte un concerto metal/elettronico :( Ma che si rumoreggia
Ayrton71
17-10-2008, 22:26
Comunque questi rumori maledetti dalla scheda madre e quando muovo il mouse, e quando legge l'hard disk per non dire cosa succede quando decomprimo un archivio RAR: parte un concerto metal/elettronico :( Ma che si rumoreggia
guarda con la scheda come la tua non ho utilizzato internet,ma ho solo installato programmi,provato giochi (Crysis,COD4) e qualche 3Dmark,non ho sentito ronzii o altro...a te lo fà solo in queslle occasioni o anche in quelle che ho provato io?
Ogni volta che lavora una delle suddette periferiche si sente come un interferenza
Se leggete nelle pagine vecchie lo faceva anche a me, poi ho mandato la scheda in rma e l'ho cambiata con un'asus p5q: rumori scomparsi.
Se leggete nelle pagine vecchie lo faceva anche a me, poi ho mandato la scheda in rma e l'ho cambiata con un'asus p5q: rumori scomparsi.
Coso il thread è sull' asrock 4Core1600Twins35, non sull' asus P5Q. Sei completamente OT. Piantala. E cmq i commenti anche se OT dovrebbero essere fatti con intelligenza. Che senso ha dirmi che con un altra scheda i rumori scompaiono; questa è l scheda che rumoreggia, mia la scoperta di un modo per farla smettere.
Coso il thread è sull' asrock 4Core1600Twins35, non sull' asus P5Q. Sei completamente OT. Piantala. E cmq i commenti anche se OT dovrebbero essere fatti con intelligenza. Che senso ha dirmi che con un altra scheda i rumori scompaiono; questa è l scheda che rumoreggia, mia la scoperta di un modo per farla smettere.
Avevo una 4core1600P35-wifi+ che ho mandato in rma e mi hanno rimandato una asus p5q perché quel modello non era più disponibile. Con l'asrock avevo i rumori, con l'asus sono scomparsi conservando la stessa configurazione di sistema. Quindi volevo confermare che è cosa comune di alcuni esemplari di questo modello e non dipende da altre periferiche. Il commento era IN TOPIC.
Comunque "coso" lo dici a tuo fratello. Io non mi sono rivolto in questi termini.
Saluti.
Pardon per l'appellativo, cmq non hai capito il punto! amen:D
Crashland
19-10-2008, 02:41
Overclock
Come impostare i jumper della scheda madre per far lavorare la RAM in sincrono con l'FSB:
Prima di tutto, aggiornare il BIOS alla versione P1.10
Poi impostare i jumper FSB della scheda in questo modo:
http://imagenerd.com/uploads/jumperpjrw.jpg
Riporto anche la guida all'overclock generica per le piattaforme Intel:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305
E quella specifica per il chipset Intel P35:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1519025
E da un pò che ho questa scheda, ma non mi sono mai cimentato con l'overclock.
Ho scaricato e messo l'ultimo bios 1.40, ma vedo che il moltiplicatore non si può cambiare da bios, infine ho messo come da figura i jumper per far andare fsb e memorie in sincrono.
Ho letto (correggetemi se sbaglio) che bisogna portare il moltiplicatore al minimo (6x) e salire con l'fsb.
Ho così installato l'ultility della asrock che permette l'overclock da Windows, ho settato il molti a 6x appunto, e ho iniziato a far salire l'fsb.
Il resto l'ho lasciato invariato.
A 370 si è spento il pc, e non si accendeva più :stordita: ho dovuto oltre a resettare la cmos a staccare e riattaccare la presa atx dell'alimentatore. (vedi sign per modello alimentatore)
Scusatemi ma sono neofita di overclock. :fagiano:
blackshard
19-10-2008, 03:27
Ho scaricato e messo l'ultimo bios 1.40, ma vedo che il moltiplicatore non si può cambiare da bios, infine ho messo come da figura i jumper per far andare fsb e memorie in sincrono.
Ho letto (correggetemi se sbaglio) che bisogna portare il moltiplicatore al minimo (6x) e salire con l'fsb.
Ho così installato l'ultility della asrock che permette l'overclock da Windows, ho settato il molti a 6x appunto, e ho iniziato a far salire l'fsb.
A 370 si è spento il pc, e non si accendeva più :stordita: ho dovuto oltre a resettare la cmos a staccare e riattaccare la presa atx dell'alimentatore. (vedi sign per modello alimentatore)
Dove hai letto che bisogna mettere il moltiplicatore più basso? In realtà è il contrario, avere il moltiplicatore più alto è un vantaggio perchè ti permette di non smanettare troppo con l'FSB.
E comunque overcloccare, specie con questa mobo qui, è un'operazione che presume diverse conoscenze perchè quando vai a toccare l'FSB vai a muovere la frequenza del processore e la frequenza della ram, quindi devi regolare i timing della ram appositamente altrimenti il sistema diventa instabile, non parte, si riavvia da solo, etc... Insomma ci sono molte variabili da tenere in considerazione, e bisogna partire innanzitutto dalla configurazione di sistema.
Crashland
19-10-2008, 04:30
Dove hai letto che bisogna mettere il moltiplicatore più basso? In realtà è il contrario, avere il moltiplicatore più alto è un vantaggio perchè ti permette di non smanettare troppo con l'FSB.
E comunque overcloccare, specie con questa mobo qui, è un'operazione che presume diverse conoscenze perchè quando vai a toccare l'FSB vai a muovere la frequenza del processore e la frequenza della ram, quindi devi regolare i timing della ram appositamente altrimenti il sistema diventa instabile, non parte, si riavvia da solo, etc... Insomma ci sono molte variabili da tenere in considerazione, e bisogna partire innanzitutto dalla configurazione di sistema.
Avevo letto così da un topic di questo forum, ma forse ho capito male io, scusatemi. :fagiano:
Altra cosa strana, se overclocco da quel programma di Windows quando faccio partire il gioco Pro Evolution Soccer 2009, il gioco va molto più veloce del normale. :confused:
Mentre da bios no.
Da Bios al momento ho settato moltiplicatore 9x (visto che non si può cambiare, almeno io non capisco come si fa) e fsb a 266 con memorie in sincrono.
ovviamente i voltaggi non li ho toccati, non so neanche dove metterci le mani. :D
Adesso mi sono munito di arthos e testo un pò il tutto.
Se tocchi l'fsb da windows anche a me i giochi vanno più veloci :p
Byezzzzzzzzzzzzzzzz
magari elimina tutti qst post uguali...
Direi che il tuo commento è chiarissimo :D :D :D
Bob Masiero
19-10-2008, 14:49
Ciao a tutti, ho finalmente montato un pc per un mio amico con questa mobo + cpu E8400. Mi chiedevo dove potrei agire secondo voi per ottimizzare le prestazioni del sistema (diciamo un overclock "leggero" o qualcosa di simile).
Questa schermata l'ho presa con Everest:
http://img377.imageshack.us/img377/9180/cpuidqb5.png
Per es, essendo le ram delle ddr2 800, non dovrebbero andare a 400MHz anzichè 333.3?
Grazie a tutti
Crashland
19-10-2008, 15:07
Scusate, a quell'ora ieri il forum non andava tanto bene, e ho fatto quel casino involontariamente. :(
alle 4 c'è il backup del forum quindi non conviene insistere onde evitare di postare + volte.. il problema dei nuovi post che non vengono visualizzati è solo dovuto al fatto che il forum sta tardando ad aggiornare la lista dei post, la nuova pagina con i post esiste ma non viene visualizzata.. basta aspettare un pò e tutto si sistemerà da solo. E solo allora leggerete questo mio mex :D ma ne potrete far tesoro quando certe situazioni si ripeteranno.
cmq se provate a postare potete vedere i post "nascosti" nel riepilogo sotto il box di risposta ;)
>bYeZ<
Ciao a tutti, ho finalmente montato un pc per un mio amico con questa mobo + cpu E8400. Mi chiedevo dove potrei agire secondo voi per ottimizzare le prestazioni del sistema (diciamo un overclock "leggero" o qualcosa di simile).
Questa schermata l'ho presa con Everest:
http://img377.imageshack.us/img377/9180/cpuidqb5.png
Per es, essendo le ram delle ddr2 800, non dovrebbero andare a 400MHz anzichè 333.3?
Grazie a tutti
metti i 3 jumper tutti e 3 a sinistra e nn nella modalità oc come sono ora..probabile poi che le tue ram abbiano latenze migliori di 5-5-5-15 se così fosse entra nel bios e su chipset levi automatico e metti tu 4-4-4-12 oppure le latenze che hanno...
Crashland
19-10-2008, 18:19
alle 4 c'è il backup del forum quindi non conviene insistere onde evitare di postare + volte.. il problema dei nuovi post che non vengono visualizzati è solo dovuto al fatto che il forum sta tardando ad aggiornare la lista dei post, la nuova pagina con i post esiste ma non viene visualizzata.. basta aspettare un pò e tutto si sistemerà da solo. E solo allora leggerete questo mio mex :D ma ne potrete far tesoro quando certe situazioni si ripeteranno.
cmq se provate a postare potete vedere i post "nascosti" nel riepilogo sotto il box di risposta ;)
>bYeZ<
Bene, la prossima volta se non posta non insisterò più di tanto.
Bello il trucco dei post nascosti :D
Avevo letto così da un topic di questo forum, ma forse ho capito male io, scusatemi. :fagiano:
Altra cosa strana, se overclocco da quel programma di Windows quando faccio partire il gioco Pro Evolution Soccer 2009, il gioco va molto più veloce del normale. :confused:
Mentre da bios no.
Da Bios al momento ho settato moltiplicatore 9x (visto che non si può cambiare, almeno io non capisco come si fa) e fsb a 266 con memorie in sincrono.
ovviamente i voltaggi non li ho toccati, non so neanche dove metterci le mani. :D
Adesso mi sono munito di arthos e testo un pò il tutto.
Ho testato con arthos la prima opzione Small FFTs - Stress CPU per 1h e non mi ha dato errori.
Ma ora le Ram vanno a 266, non è controproducente in termini di prestazioni?
http://img100.imageshack.us/img100/2840/immaginews2.th.jpg (http://img100.imageshack.us/my.php?image=immaginews2.jpg)http://img100.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
blackshard
19-10-2008, 18:29
metti i 3 jumper tutti e 3 a sinistra e nn nella modalità oc come sono ora..probabile poi che le tue ram abbiano latenze migliori di 5-5-5-15 se così fosse entra nel bios e su chipset levi automatico e metti tu 4-4-4-12 oppure le latenze che hanno...
Comunque con le asrock le ram vanno sempre forzate da bios alla loro frequenza nominale perchè il bios in automatico imposta sempre una frequenza più conservativa. Sta scritto nell FAQ sul sito asrock.
Penso di poterti aiutare anche perchè combattiamo con processori delle stessa famiglia :D Allora la mia esperienza mi ha suggertio questo: Le cpu della serie E2000 fanno una faticaccia a salire oltre i 370 di FSB, e se ci riescono è dura tenercele; Chi ha dato quel consiglio del molti basso sono stato io semplicemnte perchè ritengo che la prima cosa da sggiare in un buon overclock sono i limiti dei componenti, e il primo limite da escludere è sempre l'FSB ( spero di essere stato chiaro ). quindi cerca di tenere le ram in sincrono e se hai trovato il limite a 370 comincia a smattera piano piano sui voltaggi per vedere se il limite è fisico, o manca corrente :D poi trovato il limite fsb cerca il limite procio, e infine ram. Dopo che hai raccolto tutti i dati cerca la combinazione più soddisfacente :D Spero di essere stato di aiuto
Crashland
20-10-2008, 22:39
Che ne dite?
Non ne capisco tanto di overclock, ho solo praticamente messo come da figura del primo post ram e bus 1:1 alzato il bus a 280 e mezzo pciex a 101Mhz.
Ma adesso le ram invece di andare a 800 vanno a 560, perdo tanto in performance?
http://img385.imageshack.us/img385/4422/cpuztr7.th.jpg (http://img385.imageshack.us/my.php?image=cpuztr7.jpg)http://img385.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)http://img380.imageshack.us/img380/2381/cpuz2kv9.th.jpg (http://img380.imageshack.us/my.php?image=cpuz2kv9.jpg)http://img380.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)http://img205.imageshack.us/img205/2552/orthoswj6.th.jpg (http://img205.imageshack.us/my.php?image=orthoswj6.jpg)http://img205.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Che ne dite?
Non ne capisco tanto di overclock, ho solo praticamente messo come da figura del primo post ram e bus 1:1 alzato il bus a 280 e mezzo pciex a 101Mhz.
Ma adesso le ram invece di andare a 800 vanno a 560, perdo tanto in performance?
Bhè le ram sono lente perchè hai messo l'FSB in sincrono quindi stessa frequenza ma moltiplicata x 2 non per 4 come nell'FSB :D. Prova a salire ancora e vedi dove ti fermi :D
Che ne dite?
http://img385.imageshack.us/img385/4422/cpuztr7.th.jpg (http://img385.imageshack.us/my.php?image=cpuztr7.jpg)http://img385.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)http://img380.imageshack.us/img380/2381/cpuz2kv9.th.jpg (http://img380.imageshack.us/my.php?image=cpuz2kv9.jpg)http://img380.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)http://img205.imageshack.us/img205/2552/orthoswj6.th.jpg (http://img205.imageshack.us/my.php?image=orthoswj6.jpg)http://img205.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
sali ancora un pò e metti i jumper in modo che le ram siato fsb:ram 4:5 ovvero
1° jumper 1-2
2° " 4-5
3° " 1-2
blackshard
21-10-2008, 20:03
1° jumper 1-2
2° " 4-5
3° " 1-2
Stavo per dirglielo io :)
Ho fatto qualche prova e mi sono appuntato i rapporti sul manuale della mobo :)
Crashland
22-10-2008, 23:15
1° jumper 1-2
2° " 4-5
3° " 1-2
Ho fatto come mi hai consigliato ma invece di andare a 4:5, sembra va a 3:5
Cioè adesso dalla schermata di cpuz relativa alla memory mi da 443Mhz.
http://img412.imageshack.us/img412/7128/cpuz2ok5.th.jpg (http://img412.imageshack.us/my.php?image=cpuz2ok5.jpg)http://img412.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Quindi adesso le ram vanno a 886Mhz?
E' pericoloso tenerle così alte?
Nel frattempo che mi rispondi rimetto 1:1 non voglio fondere niente.
blackshard
23-10-2008, 00:15
Ho fatto come mi hai consigliato ma invece di andare a 4:5, sembra va a 3:5
Cioè adesso dalla schermata di cpuz relativa alla memory mi da 443Mhz.
http://img412.imageshack.us/img412/7128/cpuz2ok5.th.jpg (http://img412.imageshack.us/my.php?image=cpuz2ok5.jpg)http://img412.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Quindi adesso le ram vanno a 886Mhz?
E' pericoloso tenerle così alte?
Nel frattempo che mi rispondi rimetto 1:1 non voglio fondere niente.
Se reggono la frequenza non c'è problema.
E' strano che sia uscito il molti 3:5 invece di 4:5, anche se comunque bisognerebbe fare qualche prova più approfondita e dettagliata per capire la correlazione fra meccanica degli strap del chipset, moltiplicatori delle ram e frequenze di bus.
Prova a fare un test blend con orthos oppure un bel memtest. Se non ti danno errori allora le ram reggono.
Crashland
23-10-2008, 00:42
Se reggono la frequenza non c'è problema.
E' strano che sia uscito il molti 3:5 invece di 4:5, anche se comunque bisognerebbe fare qualche prova più approfondita e dettagliata per capire la correlazione fra meccanica degli strap del chipset, moltiplicatori delle ram e frequenze di bus.
Prova a fare un test blend con orthos oppure un bel memtest. Se non ti danno errori allora le ram reggono.
Non sapendo che era 3:5 ho già fatto un test blend di 1:30h con orthos con il processore @2.4Ghz e bus a 266 e non mi ha dato problemi.
Però adesso mi chiedo in questo modo, non posso provare a salire ulteriormente di bus giusto?
Potranno mai reggere le mie memorie oltre gli 886Mhz?
Ma non cè uno schema con tutti le configurazioni possibili con i jumperini?
Tipo
1:1
1-2
2-3
4-5
3:5
1-2
4-5
1-2
ecc?
Non sapendo che era 3:5 ho già fatto un test blend di 1:30h con orthos con il processore @2.4Ghz e bus a 266 e non mi ha dato problemi.
Però adesso mi chiedo in questo modo, non posso provare a salire ulteriormente di bus giusto?
Potranno mai reggere le mie memorie oltre gli 886Mhz?
Ma non cè uno schema con tutti le configurazioni possibili con i jumperini?
Tipo
1:1
1-2
2-3
4-5
3:5
1-2
4-5
1-2
ecc?
Vi sto che ti è venuto in mente crealo tu lo schema ;) Così intanto fai esperienza con parametri jumpers e quant'altro :D
Crashland
23-10-2008, 01:33
Vi sto che ti è venuto in mente crealo tu lo schema ;) Così intanto fai esperienza con parametri jumpers e quant'altro :D
Ma io sono n00b :D
A parte quelle due configurazioni che ho scritto non so nient'altro e non saprei come fare per altre.
Ho fatto quella domanda convinto che qualcuno di voi conoscesse tutte le combinazioni possibili.:)
Moreno Morello
23-10-2008, 18:53
ma per mettere il rapporto 1:1 devo per forza cambiare i jumper? Non si puo impostare da bios il rapporto?
Crashland
23-10-2008, 19:37
ma per mettere il rapporto 1:1 devo per forza cambiare i jumper? Non si puo impostare da bios il rapporto?
A quanto ho capito io no, devi per forza cambiare i jumper.
A quanto ho capito io no, devi per forza cambiare i jumper.
Confermo
Crashland
25-10-2008, 17:12
Ragazzi sono arrivato (e penso che qui mi fermo) a 2.52Ghz con il mio E2160.
Adesso ho il bus a 280Mhz, come dovrei impostare i divisori per le ram? :stordita:
5:3 mi sembra troppo, 1:1 è poco, cè una via di mezzo?
Crashland
25-10-2008, 18:02
4:5
E come dovrei impostare i Jumper?
Settando
1-2
4-5
1-2
Mi va a 3:5 e non 4:5 come vi aveva consigliato superds.:stordita:
Crashland
26-10-2008, 01:20
Raga ho letto pagine addietro del bios 1.43 che sblocca il multi, soltanto che il vecchio link non va più chi lo riuppa?
Crashland
27-10-2008, 13:54
Raga ho letto pagine addietro del bios 1.43 che sblocca il multi, soltanto che il vecchio link non va più chi lo riuppa?
up
Non so come uppartelo! ce l'ho a casa e questa settimana non la vedo nenache con il binoclo :D
io ce lo dovrei avere, ma nn lo ho installato xk nn so cm si fa (nabbo) xk non si può mettere da windows, ma bisogna metterlo da dos...non è che me lo spiegate ?? :D thx
ok regà eccolo qui (http://localhostr.com/files/588836/4Core1600Twins-P351.43DOS.rar) però per favore mi dite come si fa senza floppY?
blackshard
27-10-2008, 19:49
Questo è il programma per flashare i bios ami generici da windows o da dos.
Decomprimilo in una cartella e lancia afuwin, impostalo per flashare bios e bootblock e poi seleziona il file del bios quando richiesto.
Fai attenzione a non combinare pasticci!
http://amdath800.dyndns.org/temp/amiflash.zip
ok grazie ora lo faccio, ma rispetto al 1.4 il 1.43 ha delle migliorie reali? quali? io vorrei portare il mio e2160 un pò più su circa a 370*9 va?
Questa è la guida per il dos. Seguila passo passo e andrà tutto bien
http://www.asrock.com/support/BIOSUI.asp?cat=DOS3
Questa è la guida per il dos. Seguila passo passo e andrà tutto bien
http://www.asrock.com/support/BIOSUI.asp?cat=DOS3
oki grazie, ma lo sapevo già...il mio problema sussiste nel fatto che non ho un floppy..
@blackshard: quando vado a far col programma da te consigliato open mi dice di aprire un file rom...il mio bios consiste in un dll e un exe...:confused:
blackshard
28-10-2008, 16:47
oki grazie, ma lo sapevo già...il mio problema sussiste nel fatto che non ho un floppy..
@blackshard: quando vado a far col programma da te consigliato open mi dice di aprire un file rom...il mio bios consiste in un dll e un exe...:confused:
Se è un exe e un dll allora è il programma per win che autoaggiorna il bios, quello che ti ho dato io vuole il solo bios con estensione bin o rom
Ciao a tutti, volevo prima di tutto un informazione:
che differenza c'è tra:
4Core1600Twins-P35D
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=4Core1600Twins-P35D
e la:
4Core1600Twins-P35
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=4Core1600Twins-P35
Dal sito mi sembra di capire che le uniche differenze siano:
-All Solid Capacitor design (100% Japan-made high-quality Conductive Polymer Capacitors)
- la scheda di rete integrata.
Cmq come si comporta questa scheda ??!? Premetto che non devo fare overclock ne niente...mi serve un pc da tener sempre acceso lavorarci un po con office e magari fare un po di montaggi video ma niente di troppo serio...
Me la consigliate ??? Ci sono problemi noti per il fatto che supporta sia le ddr2 sia le ddr3 ??? Ci sono marche di ram con cui si hanno problemi ???
Io dovrei mettere 2x1 Gb di ddr2 spero a 800 Mhz.
Processore Intel Core2Duo E2180.
Un alimentatore da 500 watt circa (non so ancora cosa prendere)
Una schedozza video di fascia bassa (anche qui non so ancora)
Scusate se ho scritto molto...datemi qualche parere e se secondo voi mi conviene modificare la configurazione datemi i vostri consigli Grazie :)
blackshard
29-10-2008, 20:52
La P35D per quanto ne so dovrebbe avere solo tutti i condensatori allo stato solido, mentre la P35 ha solo i condensatori della parte di alimentazione del processore allo stato solido e gli altri sono elettrolitici regolari.
La mia si comporta egregiamente anche in overclock, però per l'uso office che ne dovresti fare secondo me conviene di più prendere un sistema AMD con una scheda madre che ha chipset con video integrato come gli amd780g oppure gli nvidia8200 che sono decisamente più proporzionati per l'uso che ne dovresti fare, magari da abbinare ad un 4850e a basso consumo oppure ad un 5600+.
La P35D per quanto ne so dovrebbe avere solo tutti i condensatori allo stato solido, mentre la P35 ha solo i condensatori della parte di alimentazione del processore allo stato solido e gli altri sono elettrolitici regolari.
La mia si comporta egregiamente anche in overclock, però per l'uso office che ne dovresti fare secondo me conviene di più prendere un sistema AMD con una scheda madre che ha chipset con video integrato come gli amd780g oppure gli nvidia8200 che sono decisamente più proporzionati per l'uso che ne dovresti fare, magari da abbinare ad un 4850e a basso consumo oppure ad un 5600+.
Intanto grazie per la risposta...
tu hai la P35 o la P35D ?
Che ram utilizzi ???
Un altra cosa che mi interessava sapere è: nella P35D il connettore di alimentazione del processore è a 8 pin...l'eventuale alimentatore che prenderei al momento (salvo cambio configurazione o pareri su prodotti migliori) sarebbe il modello da 500Watt della Point of View (Black Diamond mi pare si chiami) che ho gia avuto modo di provare nel pc di un amico e mi sembra un discfreto alimentatore visto il prezzo sui 40 € circa...
Questo alimentatore ha però il connettore d'alimentaz del processore a 4 pin...
Con la P35D (o cmq con altre schede con 8 pin) avrei problemi ad usare questo alimentatore o posso cmq usare solo 4 pin ???
blackshard
29-10-2008, 21:32
Intanto grazie per la risposta...
tu hai la P35 o la P35D ?
Che ram utilizzi ???
La P35. La ram è un solo banco da 1 gb trascend ddr2-800
Un altra cosa che mi interessava sapere è: nella P35D il connettore di alimentazione del processore è a 8 pin...l'eventuale alimentatore che prenderei al momento (salvo cambio configurazione o pareri su prodotti migliori) sarebbe il modello da 500Watt della Point of View (Black Diamond mi pare si chiami) che ho gia avuto modo di provare nel pc di un amico e mi sembra un discfreto alimentatore visto il prezzo sui 40 € circa...
Questo alimentatore ha però il connettore d'alimentaz del processore a 4 pin...
Con la P35D (o cmq con altre schede con 8 pin) avrei problemi ad usare questo alimentatore o posso cmq usare solo 4 pin ???
Anche se la mobo porta quello a 8 pin e l'ali quello a quattro non ci saranno particolari problemi. Di solito quello a 8 pin in realtà sono due da 4.
Queste ram potrebbero avere qualche problema con la ASROCK-4Core1600TWINS-P35 (senza D):
Corsair XMS 2GB Dual Chanel KIT(2*1GB)PC6400 800MHZ CL4
latenze 4 4 4 12 voltaggio 1.8
qualcuno le ha ?
P.S. volendo rimanere su una configurazione + o - simile, procio uguale aliment uguale e ram ddr2 queste che ho detto qui sopra, esiste qualche mobo simile ma con scheda video integrata ?!?
Queste ram potrebbero avere qualche problema con la ASROCK-4Core1600TWINS-P35 (senza D):
Corsair XMS 2GB Dual Chanel KIT(2*1GB)PC6400 800MHZ CL4
latenze 4 4 4 12 voltaggio 1.8
qualcuno le ha ?
P.S. volendo rimanere su una configurazione + o - simile, procio uguale aliment uguale e ram ddr2 queste che ho detto qui sopra, esiste qualche mobo simile ma con scheda video integrata ?!?
a me nessun problema ;)
Scusate la mia intromissine, ma avrei bisogno un consiglio
Vorrei acquistare questa MB:
4Core1600Twins-P35 (70 Euro)
Me la consigliate?
Non vorrei spendere + di 70 Euro.
Grazie 1000
blackshard
31-10-2008, 14:32
Scusate la mia intromissine, ma avrei bisogno un consiglio
Vorrei acquistare questa MB:
4Core1600Twins-P35 (70 Euro)
Me la consigliate?
Non vorrei spendere + di 70 Euro.
Grazie 1000
Ni. Forse ti conviene guardare più alle mobo con chipset P43 che sono più recenti. Questa è già uscita di produzione.
per chi cercava i settaggi 4:5, io li ho scoperti e li sto utilizzando, (ho una 4core1600p35-wifi) per avere un compromesso con il mio e2160 che più di 320 non sale, così almeno posso avere le ram a 400 mhz. (con tutte le alimentazioni in auto) cmq sperimenterò ancora, alzando un po i voltaggi.
per i 4:5 i ponticelli vanno settati così:
4-5
4-5
1-2
spero di essere stato utile a qualcuno.
p.s. sapete perche non hanno aggiornato il bios per la mia scheda???
per chi cercava i settaggi 4:5, io li ho scoperti e li sto utilizzando, (ho una 4core1600p35-wifi) per avere un compromesso con il mio e2160 che più di 320 non sale, così almeno posso avere le ram a 400 mhz. (con tutte le alimentazioni in auto) cmq sperimenterò ancora, alzando un po i voltaggi.
per i 4:5 i ponticelli vanno settati così:
4-5
4-5
1-2
spero di essere stato utile a qualcuno.
p.s. sapete perche non hanno aggiornato il bios per la mia scheda???
anch'io ho 4:5, ma con
1-2
4-5
1-2
blackshard
01-11-2008, 20:36
anch'io ho 4:5, ma con
1-2
4-5
1-2
La stessa cosa succede anche con il moltiplicatore 1:1, ce ne sono due uguali che ora onestamente non ricordo quale è. Comunque è probabile che il primo gruppo di jumper serva a qualcos'altro piuttosto che alla ram.
raga, ma il bios 1.43 è un file di tipo "43" come si mette? pensavo fosse quello che avevo uplodato sbagliato, invece ho scritto una mail alla Asrock e mi hanno allegato lo stesso che avevo...come si mette??
Grande asrock ci ha messo solo 3 giorni, una volta asus mi ha risposto dopo 3 settimane, un'altra volta no...
Scusate la domanda che magari potrebbe aver gia posto qualcuno o essere specificata in prima pagina:
Se ad una ASROCK-4Core1600TWINS-P35 abbino un processore stile un E5200 e delle ram a 800 mhz, senza dover modificare la posizione dei jumer sulla scheda madre, da bios posso scegliere (con il processore a default) che le ram lavorino a 800 mhz oppure i divisori si possono scegliere SOLO e SOLTANTO con i jumper ?!?
Scusate la domanda che magari potrebbe aver gia posto qualcuno o essere specificata in prima pagina:
Se ad una ASROCK-4Core1600TWINS-P35 abbino un processore stile un E5200 e delle ram a 800 mhz, senza dover modificare la posizione dei jumer sulla scheda madre, da bios posso scegliere (con il processore a default) che le ram lavorino a 800 mhz oppure i divisori si possono scegliere SOLO e SOLTANTO con i jumper ?!?
Puoi scegliere da BIOS
Puoi scegliere da BIOS
intanto grazie per la risposta ma a questo punto mi viene da chiedere:
se si può scegliere da bios la frequenza delle ram, a che servono gli shitch sulla mainboard ?
ammesso che tu abbia i jumper così ovvero base
1-2
1-2
1-2
la ram lavora a 800mhz oppure 677 solo queste 2 puoi scegliere da bios
Ni. Forse ti conviene guardare più alle mobo con chipset P43 che sono più recenti. Questa è già uscita di produzione.
Quindi non mi conviene?
Ma allo stesso prezzo cosa trovo?
Altrimenti volendo spendere di + cosa mi consigliate?
Ragazzi io non ne posso più. Questa scheda da più problemi che altro; rumori, freqeunze che oscillano, non si avvia se non spegni e riaccendi 3 volte la corrente: sembra una pozione magica ti harry potter. Non vedo l'ora di comprare una gigabyte p45 cafone e vendere questa asrock. A proposito per chifosse interessto mi contatti
Ragazzi io non ne posso più. Questa scheda da più problemi che altro; rumori, freqeunze che oscillano, non si avvia se non spegni e riaccendi 3 volte la corrente: sembra una pozione magica ti harry potter. Non vedo l'ora di comprare una gigabyte p45 cafone e vendere questa asrock. A proposito per chifosse interessto mi contatti
:eek: è davvero cosi problematica sta scheda ??? premettendo di non dover fare overclock, ma vorrei un sistema stabile, mi consigliate o no di prenderla !?
:eek: è davvero cosi problematica sta scheda ??? premettendo di non dover fare overclock, ma vorrei un sistema stabile, mi consigliate o no di prenderla !?
io mi trovo bene...
AndreaG.
06-11-2008, 22:20
io mi trovo da dio con la wifi. per ora non ho provato oc ma, appena trovo il dissy giusto....
Ayrton71
06-11-2008, 22:40
C'è l'ho praticamente da quando è uscita (WiFi)...nessun problema incontrato di rumori,riavvii,periferiche eide.D'altronde è la 3° Asrock che prendo e tutte senza problemi ;)
No aspetta. Per intenderci a default è una bomba, solidissima e non da nessun problema! Ma se provi a salire è una tortura. Vorse sarà il bios un pelo beta o la scheda stessa, ma adesso se imposto 379 asrock OC tuner mi legge l'FSB che oscilla di continuo tra i 350 e i 370. Meme test legge 375, come cpuz. Sembra pronta all'autodistruzione :D
blackshard
07-11-2008, 13:15
No aspetta. Per intenderci a default è una bomba, solidissima e non da nessun problema! Ma se provi a salire è una tortura. Vorse sarà il bios un pelo beta o la scheda stessa, ma adesso se imposto 379 asrock OC tuner mi legge l'FSB che oscilla di continuo tra i 350 e i 370. Meme test legge 375, come cpuz. Sembra pronta all'autodistruzione :D
Vabbè quello penso sia lo speedstep che fa salire e scendere il clock del processore.
Vabbè quello penso sia lo speedstep che fa salire e scendere il clock del processore.
Prima di tutto avendo messo il nuovo bios e avendo impostato il molti fisso ovviamente lo Speedstep è disattivato. Ma qualora fosse anche attivo quest'ultimo varia il moltiplicatore mai l'FSB. Attento a ciò che dici
Vorrei chiedere scusa al thread ed ai possessori della suddetta scheda... non ha nessuna colpa... oggi ho scoperto il bastardo che causava tutt i problemi che ho elencato...... l'alimentatore. Mi è venuto lo schiribizzo di provarlo con il tester e ho scoperto l'arcano! il mio tagan 520 easycon non regge nulla ma neache il sitema a default. é un miracolo che il sistema parta. domani LCpower 850 arkangel e passa la paura. Allora comincerò a divertirmi. E ancora i riavvi fallimentari erano causati dall'ali, sopratutto dalla linea a 12 volt sche scendeva in modo repentino durante il riavvio. Quindi da domani mi divertirò a veder salire la belva come si deve :D:D:D Addio tagan mio... sei stato un degno compagno :(
blackshard
08-11-2008, 14:21
Prima di tutto avendo messo il nuovo bios e avendo impostato il molti fisso ovviamente lo Speedstep è disattivato. Ma qualora fosse anche attivo quest'ultimo varia il moltiplicatore mai l'FSB. Attento a ciò che dici
Non hai capito.
Il moltiplicatore che octuner legge è quello massimo. Può essere che quando cambia la frequenza della cpu per lui è come se il moltiplicatore rimanesse sempre lo stesso e l'fsb riportato sale e scende assieme alla frequenza, per cui ti rileva un FSB sbagliato. E' una supposizione, poi può benissimo funzionare male il software... a me a volte riporta il pci-ex a 400 e rotti mhz!
Ayrton71
08-11-2008, 16:05
Vorrei chiedere scusa al thread ed ai possessori della suddetta scheda... non ha nessuna colpa... oggi ho scoperto il bastardo che causava tutt i problemi che ho elencato...... l'alimentatore. Mi è venuto lo schiribizzo di provarlo con il tester e ho scoperto l'arcano! il mio tagan 520 easycon non regge nulla ma neache il sitema a default. é un miracolo che il sistema parta. domani LCpower 850 arkangel e passa la paura. Allora comincerò a divertirmi. E ancora i riavvi fallimentari erano causati dall'ali, sopratutto dalla linea a 12 volt sche scendeva in modo repentino durante il riavvio. Quindi da domani mi divertirò a veder salire la belva come si deve :D:D:D Addio tagan mio... sei stato un degno compagno :(
Anche a me successe tanto tempo fà con un amd ...dopo aver provato 2 ali no brand presi l'enermax e tutti i problemi di riavvii e instabilità sparirono.Dopo quasi 3 anni è ancora con me bello e pimpante :D Questa è la prova chhe serve sempre un buon ali,lasciando da parte la potenza x gli usi comuni.
Non hai capito.
Il moltiplicatore che octuner legge è quello massimo. Può essere che quando cambia la frequenza della cpu per lui è come se il moltiplicatore rimanesse sempre lo stesso e l'fsb riportato sale e scende assieme alla frequenza, per cui ti rileva un FSB sbagliato. E' una supposizione, poi può benissimo funzionare male il software... a me a volte riporta il pci-ex a 400 e rotti mhz!
In effetti ha senso ciò che dici. Anche perchè cpuz fa il contrario però la frequenza effettiva riportata da entrambi è la stessa. Oggi ho comprato l'LCPower 850 arkangel. A breve i risultati :D:D:D:D
Qualcuno elenca pregi e difetti di questa MB? In particolare la versione 1600Twins :)
Lo spazio tra le memorie e una scheda video abbastanza lunga, è sufficiente?
cyberjunkie
10-11-2008, 21:44
Questa scheda è una vera scoperta!
L'ho presa perchè era l'unica mobo economica che aveva il supporto per l'AHCI, con il southbridge standard non-R, solo per quello, ed ho scoperto che va da dio...
Non ci ho fatto che qualche esperimento con Linux,solo live cd, ma con Leopard e con Vista va meglio di ogni altra scheda che ho. E le altre due che sto usando attivamente al momento sono una Asus P5K "vanilla" ed una Asus P5B Deluxe.
La P5K la trovo complessivamente meno stabile della Asrock, anche quando non avevo il crossflash col bios della P5KR; nonostante la mia Asrock sia la versione base, con pochi condensatori allo stato solido (mentre la wi-fi e la versione "figa" ne hanno parecchi di più) la stabilità mi sembra a livelli davvero ottimi.
La P5B Deluxe invece mi sta facendo letteralmente impazzire con svariati kernel Linux, con inchiodamenti random a cui non sono riuscito a dare una soluzione, pur rivoltando le opzioni del bios come un calzino!
Con Vista 64bit e con kernel BSD invece va bene.
La 4Core1600Twins-P35 "base" la uso soprattutto con leopard, con bios 1.42 patchato (ma su mio interessamento è stata patchata anche la versione 1.43), e una volta al mese o giù di li la faccio bootare in Vista 32bit.
In entrambi i casi è rock-solid, una vera rivelazione!
E pensare che l'alimentatore è un economicissimo Premier da 600 watt, e le memorie sono un kit da 4GB (2+2) Corsair cas5 dal costo infimo.
La scheda video è recente ma economica, una Radeon HD3850 con 512MB DDR3.
Le uniche concessioni alla qualità sono il disco di boot di Leo, che è un Raptor-X da 150MB, ed il disco dati/Vista, un recente Samsung da 1TB (che è il miglior disco che abbia mai provato come rapporto prezzo/silenziosità/prestazioni, e che si trova su Ebay ad un prezzaccio).
Il processore è un E8300, overclocccato a 3.4Ghz con stabilità totale (sia come test con Orthos sia nell'uso pratico). L'ho preso usato per poter avere le estensioni VT-x, al posto di un ottimo E2160 che tenevo in daily a 290 di fsb, senza scaldare troppo anche nelle giornate più afose.
Le estensioni di virtualizzazione le uso con Parallels, dove ho installato 2008 Server, per farci delle prove e nei rari casi in cui mi serve per forza un programma Windows che non funzia con Wine per Mac.
I controller HD sono configurati in AHCI, sia quello del chipset sia il Jmicron.
Unico problema: con memory remap attivato, e quindi con 4GB visibili, il controller pata Jmicron fa i capricci, con freeze improvvisi durante la masterizzazione. Il problema si verifica anche con altri sistemi *nix, oltre che con OSX, a quel che so. Non ho idea se il problema si verifichi anche con Windows, ne se sia limitato o meno alla interfaccia pata.
Quello che so è che disabilitando il memory remap il problema non si manifesta. ma ho preferito vedere tutti e quattro i giga presenti e mettere un masterizzatore sata.
La scheda è abbastanza "carica", infatti ha anche una scheda PCI wireless 802.11n, a chipset ralink, ed una scheda PCI per il supporto firewire.
Poi ci sono una bella infilata di periferiche USB, tipo una webcam Creative autofocus con microfono, un telecomando Keyspan, una chiavetta bluetooth a chipset Broadcom, un disco esterno USB, scanner e stampante, e varie chiavette che vanno e vengono (una anche con un mini-HD da 8GB dentro, tipo quelli che mettevano nelle compact flash).
Nonostante tutta sta roba sia praticamente quasi sempre attaccata, e nonostante la scheda sia praticamente sempre accesa 24 ore al giorno e 7 giorni la settimana, non ho mai notato strani blocchi, se non in casi particolari, e di solito la riavvio perchè ho fatto degli aggiornamenti che lo richiedono, e non perchè "da i numeri".
Non so se esistono batch di schede prodotte con componenti più scadenti, ma la mia non è nemmeno particolarmente rumorosa: faccio suonare l'audio onboard attaccato ad un set di casse 2.1 SoundSticks Harman Kardon (sono quelle trasparenti), e mi pare soddisfacente. La scheda però lavora da sempre appoggiata ad un tavolo, e non alloggiata in un case, per cui i rumori di funzionamento di ventole ed HD rendono difficile individuare se ci sono condensatori troppo rumorosi.
Ovviamente la 4Core1600Twins-P35 non è perfetta, ma le sue svariate mancanze o limitazioni non sono gravi, e vanno rapportate al costo!
Tutti sarebbero contenti di avere il firewire onboard, un codec audio più sofisticato, più porte sata, il raid, e magari anche due gigabit... ma le Asrock hanno un altro target!
Questa scheda però inaugura una nuova linea, dimostrando che anche Asrock può produrre schede di buon livello, anche se economiche.
Se la si confronta con la grande maggioranza delle vecchie Asrock la differenza è abbastanza evidente...
Ah, per chi chiedeva dello spazio per schede video "lunghe", direi che non c'è problema, perchè le memorie non vanno ad invadere lo spazio dietro ad una scheda video di lunghezza normale, lasciando una corsia libera in caso di schede più lunghe.
have fun
CJ
Che dire!!! Recensione perfetta :D:D:D Posso solo aggiungere occhio all'alimentatore che utilizzi perchè il mio tagan 530 easycon, quindi un ali con le controballe, non era sufficente. Un tester vi potrebbe aiutare per saggiare la bontà del vostro. Niente male cyber :D
Cyber che vuol dire BIOS patchato??? Non ti seguo??
avrei due domande su questa schedozza...
1) qualcuno ha mai installato una scheda PCI che crea porte FireWire ??? magari la domanda è stupida, ma ci sono problemi di compatibilità con questo tipo di periferiche ??!?
2) in genere so che l'alimentatore in un pc è un componente da non sottovalutare, ma: secondo voi, se a questa scheda con un Intel E5200, 2 gb di ram corsair 800mhz, una geforce 8400gs, abbinassi un alimentatore di quelli "sconosciuti" che si trovano gia inclusi dentro i case (+ o - da 500watt), dite che posso avere qualche problema ?!?
Se non fai overclock penso di no. Ma cmq un buon alimentatore LCPower da 600W sta sui 48 euri. Pensaci su
Se non fai overclock penso di no. Ma cmq un buon alimentatore LCPower da 600W sta sui 48 euri. Pensaci su
So che mi converrebbe...ma purtroppo nn sto + nel budget poi :S
Il case lo vendono solo con alimentatori così purtroppo...cmq altra domanda:
Potrei avere qualche problema nel riconoscimento del E5200 ??? cioè potrebbe servirmi un altro processore per aggiornare il bios prima di montare quello ?
Oppure da subito la scheda è compatibile con questo procio ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.