PDA

View Full Version : Nokia N81 - [Official Thread]

Pagine : 1 2 3 [4] 5

maxagain
26-05-2008, 11:19
Vorrei usare il mio Nokia N81 come modem per connettermi all'ufficio e scaricare la posta. Vorrei utilizzarlo anche come fax...insomma.

Ho installato Nokia PC Suite. Il mio pc mi vede il Nokia N81 fra i modem disponibili. Creo quindi una connessione da pannello di controllo di windows. Inserisco il numero da chiamare ma quando provo ad avviare la connessione ho il seguente errore sul display del Nokia: "Errore di connessione"

Qualcuno sa come poter utilizzare N81 come normale modem?

Alexkidd85
26-05-2008, 11:43
Forse non ho capito il problema,ma se il problema è usarlo come modem,non fai prima a farlo gestire al wizard del nokia pc suite!?

maxagain
26-05-2008, 11:55
Forse non ho capito il problema,ma se il problema è usarlo come modem,non fai prima a farlo gestire al wizard del nokia pc suite!?

Quello che vorrei fare è utilizzare il mio Nokia N81 come un modem tradizionale. Per esempio, vorrei utilizzarlo per inviare un fax dal mio PC.

Alexkidd85
26-05-2008, 12:08
Riporto dal manuale di istruzioni nokia

Q: Can I use my device as a fax modem with a compatible PC?

A: You cannot use your device as a fax modem. However, with
call diverting (network service), you can divert incoming
fax calls to another phone number.

;)

Bonex
27-05-2008, 11:16
La connessione te la crea direttamente il pc suite indicandogli che operatore hai...

Alexkidd85
27-05-2008, 12:53
Lui chiedeva un'altra cosa...

nidic
27-05-2008, 14:15
salve ragazzi chissa' quante volte vi hanno gia' chiesto questa domanda a voi che gia' lo avete:meglio n80 oppure n81?grazie

Alexkidd85
27-05-2008, 17:34
salve ragazzi chissa' quante volte vi hanno gia' chiesto questa domanda a voi che gia' lo avete:meglio n80 oppure n81?grazie

ma non è neanche paragone da porre ed anche su un 3d n80 ti avrebbero risposto che è meglio n81 ;)

Senorita
28-05-2008, 10:22
Ma qualcuno ha come me un fastidioso adesivo con quadratino
color bronzo in alto a sinistra? è internamente se nn sbaglio e
per aprire la cover mi sa che ci vogliono dei marchingegni per le viti.. fastidiosissimo..
qualcuno ha il mio stesso problema?

nidic
28-05-2008, 10:40
esteticamente forse hai ragione ma gia' dalla fotocamera che sull'n80 era 3mp e ora suln81 è solo 2mp,poi come funzionamento non so

joshA
28-05-2008, 12:18
io ho comprato n80 alla mia ragazza e possiedo n81....
meglio n81 in tutto tranne nella fotocamera in condizioni di poca luce.

per il resto è grandioso...lo slide stesso di n81 è anni luce migliore di n80 e via discorrendo

arnaldo19
31-05-2008, 21:39
Ciao,
ho da poco l'n81 e devo dire che per il momento mi trovo bene...non conosco ancora bene il symbian e qs smartphone in generale: oggi ho attivato il wi-fi e mi sono agganciato al mio router e sono riuscito a navigare sul cell.:)
Non capisco pero come si trasferiscono i dati da cell. a pc e viceversa attraverso il wi-fi (no bluetooth): voi mi sapete indicare una strada per farlo? per capire l'ip del nokia n81 come si fa?

Grazie:)

gaspanic666
04-06-2008, 14:24
si può navigare tramite bluetooth collegato al pc?

se si come si fa??

Umi
06-06-2008, 15:44
Esistono degli emulatori?io ho installato picodrive per megadrive

Alexkidd85
06-06-2008, 19:41
Ciao,
ho da poco l'n81 e devo dire che per il momento mi trovo bene...non conosco ancora bene il symbian e qs smartphone in generale: oggi ho attivato il wi-fi e mi sono agganciato al mio router e sono riuscito a navigare sul cell.:)
Non capisco pero come si trasferiscono i dati da cell. a pc e viceversa attraverso il wi-fi (no bluetooth): voi mi sapete indicare una strada per farlo? per capire l'ip del nokia n81 come si fa?

Grazie:)

Serve un programma per scambiare dati in wirelee con il pc...ed è una palla colossale

si può navigare tramite bluetooth collegato al pc?

se si come si fa??

prova a far riconoscere il cell tramite pc suite (nuova versione) e poi segui il wizard della connessione internet

Esistono degli emulatori?io ho installato picodrive per megadrive

ne esistono a buttare. i migliori per me sono il solito scummvm e l'emulatore per game boy advance (per non restare senza Final fantasy) ah....anche quelli per i nientendo vecchi sono carini sempre per lo stesso motivo sopracitato :asd:

ezechiele2517
07-06-2008, 07:40
Salve a tutto, ieri mi è arrivato il nokia n81 2gb Europa. sono davvero soddisfatto. Premetto che mi è arrivato già aggiornato all'ultima versione del firmware. Ho notato un bug piuttosto grave e vorrei sapere se anche a voi lo fa: dunque provate ad inserire nella rubrica un numero a caso e ad associargli invece che l'icona del cell, gli associate ad esempio l'icona della cornetta. Ora se chiamate questo numero durante la chiamata vi esce correttamente l'icona, se invece andate in chiamate effettuate premendo semplicemente il verde come se volesse chiamare di nuovo questo numero vi esce l'icona del cell e non quella da voi associata. Questo problema non da fastidio se per ogni contatto avete un solo numero ma se invece ci sono + numeri associati ad 1 contatto diventa fastidioso.
lo fa anche a voi?
grazie

xdaf
08-06-2008, 14:36
ne esistono a buttare. i migliori per me sono il solito scummvm e l'emulatore per game boy advance (per non restare senza Final fantasy) ah....anche quelli per i nientendo vecchi sono carini sempre per lo stesso motivo sopracitato :asd:

riguardo all'emulazione nintendo, intendi quelli di Vampent? Ho provato ad installare Vsun, ma sembra non sia possibile ruotare il display in modalità landscape... :(

attackment
08-06-2008, 15:30
da matti!!! :muro: ma la nokia non poteva pensare di mettere una pellicola piu' aggrappabile con le dita!?!? ho dovuto usare un ago di mia nonna per toglierla, ovviamente facendo attenzione a non graffiare niente. :D ditemi una cosa... ma davvero vi siete accorti tutti di questa pellicola??? :mc: in tal caso mi sento...

Cmq adesso l'ho tolta e le foto sono OK.

Ciauzzz. Grazie xdaf!!!

me ne sono accorto anche io dopo quando non capivo perche uscivano cosi male

gianlu1993
08-06-2008, 20:46
ciao ragazzi, mi arriva questo telefono a giorni :D(da 2 gb)
vorrei avere delle precisazione... il cellulare è velocenel menù, o è estremamente lento come il mio nokia 6288?
la fotocamera è solo di 2mpx :( ma la foto sono comunque belle e nitide?
non ho capito bene, ma da un video in internet ho visto che c'ha una ghiera come l'ipod nano, che scorrendo sopra il dito, scorre un elenco per esempio di canzoni...? è realmente così?
e il prezzo, io l'ho acquistato a 256€...è ok o è eccessivo? :)
grazie

gianlu1993
10-06-2008, 11:20
ragazzi, mi è arrivato l'n81... sono davvero molto soddisfatto di tutto tranne che la fotocamera, che è identica al 6288...
ovviamente però ho riscontrato un "difetto" se così vogliam chiamarlo...
il tasto centrale scricchiola di brutto, ogni "premuta" che faccio viene un cigolio alquanto irritante...ora mi chiedo se sono l'unico ad averlo, posso acquistare su ebay ina "tastierina" di ricambio, nella speranza che il problema si risolva.... se invece è un problema noto, amen ci farò l'abitudine...
in più, quando schiaccio il tasto per entrare nel menù, se non pigio bene è come se non facesse contatto e di conseguenza non entra nel menù.... lo stesso identico problema col tasto opposto con su scritto "c"
vi prego ragazzi, aiutatemi, se lo devo cambiare lo mando in garanzia oggi stesso! grazie

Alexkidd85
10-06-2008, 14:09
ciao ragazzi, mi arriva questo telefono a giorni :D(da 2 gb)
vorrei avere delle precisazione... il cellulare è velocenel menù, o è estremamente lento come il mio nokia 6288?
la fotocamera è solo di 2mpx :( ma la foto sono comunque belle e nitide?
non ho capito bene, ma da un video in internet ho visto che c'ha una ghiera come l'ipod nano, che scorrendo sopra il dito, scorre un elenco per esempio di canzoni...? è realmente così?
e il prezzo, io l'ho acquistato a 256€...è ok o è eccessivo? :)
grazie

Per il resto fattelo dire da chi lo usa assiduadamente (parlo del post dopo di quello che ho quotato). Nei menù è tra i più veloci. La fotocamera è simpatica ma niente di ché. IMHO poco sotto la norma ma si difende con luce naturale.
Per il sensore,come avrai notato visto che lo hai,si,puoi scorrere le canzoni in quel modo.
;)

gianlu1993
10-06-2008, 14:36
Per il resto fattelo dire da chi lo usa assiduadamente (parlo del post dopo di quello che ho quotato). Nei menù è tra i più veloci. La fotocamera è simpatica ma niente di ché. IMHO poco sotto la norma ma si difende con luce naturale.
Per il sensore,come avrai notato visto che lo hai,si,puoi scorrere le canzoni in quel modo.
;)

grazie per aver risposto, oramai l'ho rimandato indietro, me ne arriva uno nuovo, era davvero fastidioso sentire quello scricchiolio del tasto centrale... inoltre i due tasti per entrare nel menù e quello con la "c" (i due opposti insomma), a volte si incastrano e non posso schiacciarli, oppure non fanno presa, nel senso che non eseguono l'ordine (non è un problema di sw lento o buggato)...
peccato, speriamo che il nuovo non abbia sti problemi:(

Grezzo
10-06-2008, 18:47
anche il mio ha problemi di antenna....non riceve mica tanto bene, a volte da 5 tacche scendo ad 1 e sento un fruscio...porca vacca pensavo di averlo scampato sto bug che hanno in molti...:muro:
sto telefono non è affatto nella media nokia...:doh:

arnaldo19
10-06-2008, 22:32
Serve un programma per scambiare dati in wirelee con il pc...ed è una palla colossale

mi sapresti indicare come si chiama e dove trovo un programma del genere?
in che senso è una palla colossale?:what:

joshA
13-06-2008, 14:24
gli hack sono una figata non dite :asd:

http://img136.imageshack.us/img136/703/screenshot0020qs1.jpg

gaspanic666
13-06-2008, 14:32
bellissimoooooooooooooo

dimmi che hai usatooooooooooo!

joshA
13-06-2008, 18:17
per cambiare il font, un semplice programma che si chiama FontRouter.che da solo non basta altrimenti nn si parlerebbe di hack.sulla teca dei nokia trovate una guida interessante nlla quale c'è del mio :asd:

per cambiare il menù rapido ho usato rompatcher insieme ad altri hack...

se vi fate un giro sulla teca dei nokia imparate molte cosette ;)

ah vi consiglio vivamente di fare l'hack per evitare di signare i programmi :O

:D

Senorita
14-06-2008, 09:35
ah vi consiglio vivamente di fare l'hack per evitare di signare i programmi :O

sarebbe a dire?

iron0105
16-06-2008, 16:57
ma sto benedetto firmware per i brand tim quando ce lo mettono fuori??

Alexkidd85
16-06-2008, 17:14
MAI!!! :D

Scherzo....anche se forse forse...questa attesa rispetto agli altri 20.xx vuol dire "vi va bene così il cell" :rolleyes:

xdaf
16-06-2008, 17:21
ma sto benedetto firmware per i brand tim quando ce lo mettono fuori??

Perdona l'ignoranza... cosa intendi?

Alexkidd85
16-06-2008, 19:06
I telefoni brandizzati hanno un ritardo nell'aggiornamento firmware quasi sempre

capocchione
16-06-2008, 19:16
Invece quello ufficiale???

Io sono fermo al v11.0.045...

gaspanic666
17-06-2008, 08:19
gli hack sono una figata non dite :asd:

http://img136.imageshack.us/img136/703/screenshot0020qs1.jpg

che font hai messo?
io x ora ho messo il comic sans ed è carino...

l'hack è una figata...
ho cambiato anche loro operatore... e i testi dei messaggi...

:)

joshA
17-06-2008, 12:17
che font hai messo?
io x ora ho messo il comic sans ed è carino...

l'hack è una figata...
ho cambiato anche loro operatore... e i testi dei messaggi...

:)

io ho messo il twins come font....
e il logo operatore l'ho cambiato con uno predefinito ma appena formatto il cell per cambiare firmware (sperando che esca sto benedetto FW) ne metto uno più curato

http://img518.imageshack.us/img518/7140/screenshot0021iv8.jpg

gianlu1993
17-06-2008, 12:30
[QUOTE=joshA;22932968](sperando che esca sto benedetto FW)

speriamo che ne buttino fuori uno decente...il mio si continua a riavviare :(

gianlu1993
17-06-2008, 12:31
(sperando che esca sto benedetto FW)

speriamo che ne buttino fuori uno decente...il mio si continua a riavviare :(

scusate il doppio post!

xdaf
17-06-2008, 12:32
I telefoni brandizzati hanno un ritardo nell'aggiornamento firmware quasi sempre

Capito...
ma se lo flashi con un firmware neutro, dovresti svincolarti dalla cosa giusto?

joshA
17-06-2008, 14:25
Capito...

esatto...io ho messo su l'ultimo fw nobrand e aspetto il successivo

Alexkidd85
17-06-2008, 14:47
Capito...

Non ci credere a quello che dice josh... :asd:

esatto...io ho messo su l'ultimo fw nobrand e aspetto il successivo

:p

worms
18-06-2008, 12:59
sono intenzionato di passare da un palmare (htc p3600) ad un buon vecchio nokia ( la mia storia 3310->6680->palmare).

Me lo consigliare l'N81 8GB oppure no?
Io ho avuto occasione di provare quello del mio collega, e mi piace. Voi che lo avete che dite? A cosa devo stare attento a quando lo compro? (apparte lo slide che controllo sempre se ballerino o no)

Grezzo
18-06-2008, 13:02
prendi l n82...dovrebbe scendere di prezzo...

l' n81 ce l ho da 6 mesi circa ma te lo sconsiglio, è carino e funziona bene ma non è di certo uno dei migliori prodotti nokia attualmente in giro...

ciao

gaspanic666
18-06-2008, 13:05
io ho messo il twins come font....

mi potresti postare l'ini che ti crei il fontrouter?
scopiazzo il tuo che faccio prima :D

gianlu1993
18-06-2008, 13:34
sono intenzionato di passare da un palmare (htc p3600) ad un buon vecchio nokia ( la mia storia 3310->6680->palmare).

Me lo consigliare l'N81 8GB oppure no?
Io ho avuto occasione di provare quello del mio collega, e mi piace. Voi che lo avete che dite? A cosa devo stare attento a quando lo compro? (apparte lo slide che controllo sempre se ballerino o no)

io te lo consiglio, è molto funzionale, lo slide (almeno il mio) è saldissimo e non balla la macarena!
però ti sconsiglio l'n81 8gb, ti direi di prendere quello con la memoria espandibile con la micro sd già presente nella scatola di 2gb, così se un giorno vorresti aumentare la memoria puoi farlo tranquillamente prendendone una anche di 8 gb.
(ovviamente risparmi prendendo l'n81 2gb)

arnaldo19
18-06-2008, 16:18
ciao a tutti ,
nella pagina precedente ho chiesto se è possibile trasferire i dati in wifi sul nokia n81 da pc collegato ad un router wi-fi e mi è stato detto che si puo fare , se ho capito bene, tramite un programma specifico: sapete di quale programma si tratta e dove posso trovarlo ? grazie

Alexkidd85
18-06-2008, 17:17
ciao a tutti ,
nella pagina precedente ho chiesto se è possibile trasferire i dati in wifi sul nokia n81 da pc collegato ad un router wi-fi e mi è stato detto che si puo fare , se ho capito bene, tramite un programma specifico: sapete di quale programma si tratta e dove posso trovarlo ? grazie

SymSMB ;)

worms
18-06-2008, 18:06
prendi l n82...dovrebbe scendere di prezzo...

l' n81 ce l ho da 6 mesi circa ma te lo sconsiglio, è carino e funziona bene ma non è di certo uno dei migliori prodotti nokia attualmente in giro...

ciao
Non mi piace l'estetica e se devo cambiare cambio per qualcosa che mi piace.
Si ha il gps(cosa da cui non mi staccherei mai) però non basta.
io te lo consiglio, è molto funzionale, lo slide (almeno il mio) è saldissimo e non balla la macarena!
però ti sconsiglio l'n81 8gb, ti direi di prendere quello con la memoria espandibile con la micro sd già presente nella scatola di 2gb, così se un giorno vorresti aumentare la memoria puoi farlo tranquillamente prendendone una anche di 8 gb.
(ovviamente risparmi prendendo l'n81 2gb)
Uh, 8Gb mi bastano e avanzano.. Non riesco nemmeno a occupare tutti i 2GB che ho ora, e ci tengo le mappe di tutta europa per il tom tom.

Avete altri consigli e opinioni da darmi?!?

joshA
19-06-2008, 07:24
mi potresti postare l'ini che ti crei il fontrouter?
scopiazzo il tuo che faccio prima :D

allora
dopo aver installato FontRouter,aver settato i parametri consigliati nella guida e creato la nostra cartella Fonts in c:\Data passiamo allaggiunta e gestione dei file ttf.

per prima cosa carichiamo i nostri file ttf preferiti nella cartella C:\Data\Fonts come da figura
http://img128.imageshack.us/img128/3077/screenshot0019wb8.jpg
poi andiamo in E:\data\Fonts con il nostro file manager (in questo caso X-Plore)
http://img374.imageshack.us/img374/3562/screenshot0018ho2.jpg
e apriamo il file FontRouter.ini con l'editor di testo.
ricerchiamo la stringa
; Extra font files to be loaded.
ExtraFontFile=\Data\Fonts\*.*
al posto degli asterisci (che praticamente caricano il primo file presente nella cartella C:\Data\Fonts) mettiamo il nome di uno dei nostri ttf preferiti precedentemente caricati come descritto sopra
http://img374.imageshack.us/img374/7278/screenshot0016jp5.jpg
fatto ciò salvate e riavviate il cellulare.
il font da voi scelto apparira all'accensione :thumbs:

se invece nn volete caricare più alcun font personale e rivolete quello di default basta che nel FontRouter.ini
alla stringa

ExtraFontFile=\Data\Fonts\*.*

cambiate la destinazione con una fittizia

es.

ExtraFontFile=\Data\vivalapatata

riavviate il cellulare e tutto tornerà originale.potrete anche cancellare i font che in certi casi sono impossibili da rimuovere.

è tutto ^_^

dalla guida che ho messo sulla teka dei nokia ;)

xdaf
19-06-2008, 13:23
dalla guida che ho messo sulla teka dei nokia ;)

Ma sei troppo avanti!!!
Ma cos'è la teca dei nokia, un thread aperto in questo forum? Non sono riuscito a trovarlo...

gianlu1993
19-06-2008, 13:26
Ma sei troppo avanti!!!
Ma cos'è la teca dei nokia, un thread aperto in questo forum? Non sono riuscito a trovarlo...

credo intendesse nokioteca (il forum dei nokia:D )

arnaldo19
19-06-2008, 15:41
SymSMB ;)
grazie Alexkidd85 :)

maxvanza
20-06-2008, 21:43
Per la prima volta oggi ho navigato in internet con questo telefonino, ma non riesco ad aprire i filmati. Mi chiede flash player che dovrebbe essere integrato. Ma cosa devo fare?

Alexkidd85
21-06-2008, 15:46
Per la prima volta oggi ho navigato in internet con questo telefonino, ma non riesco ad aprire i filmati. Mi chiede flash player che dovrebbe essere integrato. Ma cosa devo fare?

Flash player si ma i video di youtube o derivati non li potete aprire con un browser. Aspetta l'aggiornamento firmware se mai ci sarà ;)

gianlu1993
21-06-2008, 20:14
Aspetta l'aggiornamento firmware se mai ci sarà ;)

ci sarà, ci sarà, se no la nokia ha già perso un cliente per il prossimo cellulare... (a prescindere dal fatto che il prox cell sarà un iphone:bimbo: )

Alexkidd85
22-06-2008, 00:24
E' in netto ritardo e già i top di gamma li ha accontentati...non ne sarei così sicuro ;)

Grezzo
22-06-2008, 12:57
hanno aggiornato anche ln73 ed è fi fascia più bassa rispetto all' n81...cosi come l' e65....:mad:

Alexkidd85
22-06-2008, 15:53
Gli aggiornamenti sporadici che nel caso dell'n73 è pura casualità che sia avvenuto in questo periodo,non hanno niente a che vedere con il firmware 20.xxx che è un aggiornamento abbstanza sostanziale ;)

Manuelito87
22-06-2008, 23:34
Non è possibile che stia ritardando così a meno che non aggiungeranno cose grosse (per esempio il l'uso del navy anche nel menu) mi stanno solo facendo innervosire:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

nokia8310
23-06-2008, 06:06
ma scusate questa grande attesa dell'aggiornamento pensando di avere poi cosa? Il mio funziona benissimo così, molto probabilmente la Nokia fretta non ne ha sapendo che l'n81 và molto bene così a differenza di altri modelli che qualche rogna di troppo ce l'hanno con le prime versioni sw

gianlu1993
23-06-2008, 08:55
ma scusate questa grande attesa dell'aggiornamento pensando di avere poi cosa? Il mio funziona benissimo così, molto probabilmente la Nokia fretta non ne ha sapendo che l'n81 và molto bene così a differenza di altri modelli che qualche rogna di troppo ce l'hanno con le prime versioni sw

beato te :(
la navi wheel è qualcosa di indescrivibile, poco precisa e sensibilissima, speriamo la "aggiornino" migliorandola...
comunque l'aggiornamente dovrebbe far vedere i video di youtube direttamente dal browser del cellulare, e non come adesso che si apre real player e guardi il video...

Manuelito87
23-06-2008, 11:20

Fortunato molto fortunato xké il mio non va bene.. Il navy funziona quando gli pare..il blocca tasti si attiva quando vuole impostandolo in tutti modi..

nokia8310
23-06-2008, 12:11
x il tasto navy posso anche darvi ragione, io a dire il vero non lo uso, quelle poche volte che lo ho provato non mi pareva granché e non mi trovavo bene, x il resto però niente da dire mai un riavvio, menù veloce ricezione ottima. mi pare un pò di capire che volete qualche funzione in più, non un aggiornamento che risolva problemi gravi, problemi che evidentemente la nokia non considera così diffusi e perciò non rilascia aggiornamenti

mprocop
23-06-2008, 17:24
Ciao a tutti. Sono un nuovo possessore del nokia n81. Veramente un ottimo cellulare. Volevo farvi qualche domanda per sapere se il mio è difettoso.
Anche a voi lo slide non è fermissimo?
Quando è chiuso, se premete ad un angolo, si sposta un po' lateralmente? Il mio si sposta di circa un millimetro, forse anche meno.
Da aperto invece si sposta un po' di più, o meglio più facilmente.
In più un lato è leggermente più sollevato dell'altro, ma anche qui si tratta di pochissimo.
Comunque quando scrivo con lo slide aperto sento un leggero gioco, ma non da dar fastidio: anche li si tratta di pochissimo. Da chiuso invece non sento nulla. Solo quando premo il pulsante della telecamera mi capita di premere un po' la parte dello schermo all'angolo e si gira leggermente, come dicevo prima.
Tutto sommato non mi da problemi, vorrei solo sapere se è normale o potrebbe rompersi in futuro a causa di questo piccolo gioco. Con il tempo il gioco aumenta? Diventa fastidioso? Qual'è la vostra esperienza?

Cambiando discorso, ma il cavetto usb si toglie semplicemente tirando? Non ci sono pulsantini? Mi sembra un po' duretto.

Jedi82
23-06-2008, 18:57
ragazzi vorrei formattare il mio nokia per renderlo come nuovo, e per formattarlo appieno intendo:

* cancellare TUTTO, TUTTO cio' che posso aver installato ultimamente, sia nel telefono che nella microsd

cosi da avere il cell nuovo di zecca, leggero e come l'ho comprato cosi da reinstallare poi dopo tutto quanto in modo ragionato ecc ecc

come posso fare?

joshA
23-06-2008, 19:12
ragazzi vorrei formattare il mio nokia per renderlo come nuovo, e per formattarlo appieno intendo:

* cancellare TUTTO, TUTTO cio' che posso aver installato ultimamente, sia nel telefono che nella microsd

cosi da avere il cell nuovo di zecca, leggero e come l'ho comprato cosi da reinstallare poi dopo tutto quanto in modo ragionato ecc ecc

come posso fare?
per formattare il cell:

Tenere premuti insieme i seguenti tasti (senza lasciarli): 3, *, verde (quello delle chiamare) e il tasto di accensione finchè non appare la scritta sullo schermo "Formatting" aspettate fino a che non finisca, dopodichè vi ritrovete il vostro cellulare nuovo di fabbrica come appena comprato. Assicuratevi di avere la batteria completamente carica durante il procedimento, perchè se disgraziatamente il cellulare si spegne mentre state formattando, potrebbe danneggiarsi irreversibilmente. Per sicurezza vi consiglio di procedere con il carica batteria attaccato.

per la memory card invece mettila nell'adattatore e la formatti da un card reader...
cellulare nuovo ;)

aggiorna a ultimo firmware ti raccomando :cool:

Jedi82
23-06-2008, 19:59
grazie credo di avere l'ultimo firmware, mi confermi che ne è uscito solo uno fino ad ora?

Ma per quanto riguarda la sequenza, avevo letto di una sequenza del tipo *#.....#, sbaglio o forse non è adatta per questo cell?

Quindi una volta formattato tutto ripristino magari il solo backup degli sms ed ho finito giusto?

Per il backup degli sms si puo' fare tranquillamente o rischio qualcosa nel ripristinarli?

Jedi82
23-06-2008, 20:00
Ciao a tutti. Sono un nuovo possessore del nokia n81. Veramente un ottimo cellulare. Volevo farvi qualche domanda per sapere se il mio è difettoso.
Anche a voi lo slide non è fermissimo?
Quando è chiuso, se premete ad un angolo, si sposta un po' lateralmente? Il mio si sposta di circa un millimetro, forse anche meno.
Da aperto invece si sposta un po' di più, o meglio più facilmente.
In più un lato è leggermente più sollevato dell'altro, ma anche qui si tratta di pochissimo.
Comunque quando scrivo con lo slide aperto sento un leggero gioco, ma non da dar fastidio: anche li si tratta di pochissimo. Da chiuso invece non sento nulla. Solo quando premo il pulsante della telecamera mi capita di premere un po' la parte dello schermo all'angolo e si gira leggermente, come dicevo prima.
Tutto sommato non mi da problemi, vorrei solo sapere se è normale o potrebbe rompersi in futuro a causa di questo piccolo gioco. Con il tempo il gioco aumenta? Diventa fastidioso? Qual'è la vostra esperienza?

Cambiando discorso, ma il cavetto usb si toglie semplicemente tirando? Non ci sono pulsantini? Mi sembra un po' duretto.

si ti confermo che anche io ho da subito avuto le tue stesse, e ripeto pari pari, impressioni su questo cell...lo scricchiolio è davvero fastidioso secondo me ma dopo un po' ti ci abitui e non ci fai piu' caso...ahime rimarrà cosi...:(

Jedi82
23-06-2008, 20:06
Prova un format che non fa mai male... ;)

Che io sappia il Nokia MAPS (che te ne fai che non hai neanche il gps interno!?Meglio tomtom anche se con mappe vecchie) come applicazione,risiede su memoria telefono e la beta 2 non cancella la versione 1. Quindi comunque riguarda la memoria del telefono. controlla meglio il tutto.

Anche io stesso problema, tento l'installazione di maps 2.0 ed a metà l'installazione si pianta causa spazio insufficente...
Ma ragazzi, io ho un gps esterno che con il tomtom del cell va che è una bomba ma mi chiedevo, posso usare come quest'ultimo per navigare in strada anche il maps interno del mio Nokia? Come va secondo voi? Non per altro ma solo per avere delle mappe decenti ed aggiornate...che mi consigliate?

joshA
23-06-2008, 20:16
grazie credo di avere l'ultimo firmware, mi confermi che ne è uscito solo uno fino ad ora?

Ma per quanto riguarda la sequenza, avevo letto di una sequenza del tipo *#.....#, sbaglio o forse non è adatta per questo cell?

Quindi una volta formattato tutto ripristino magari il solo backup degli sms ed ho finito giusto?

Per il backup degli sms si puo' fare tranquillamente o rischio qualcosa nel ripristinarli?

si..ultima versione 11.0.045..la vedi digitando *#0000#

quel codice con il cancelletto non formatta ma riporta a impostazioni iniziali.

una volta eseguita la procedura che ti ho detto io devi solo ripristinare gli sms se vuoi...per i lresto avrai il cell immacolato.non rischi nulla ;)

Jedi82
24-06-2008, 13:15
ottimo allora provo oggi e ti faccio sapere!!

Alexkidd85
24-06-2008, 14:19
Anche io stesso problema, tento l'installazione di maps 2.0 ed a metà l'installazione si pianta causa spazio insufficente...
Ma ragazzi, io ho un gps esterno che con il tomtom del cell va che è una bomba ma mi chiedevo, posso usare come quest'ultimo per navigare in strada anche il maps interno del mio Nokia? Come va secondo voi? Non per altro ma solo per avere delle mappe decenti ed aggiornate...che mi consigliate?

Lascia stare NOKIA maps che sarà un buon prodotto ma la presa per il culo dei 3 giorni di voce e poi 3 mesi a guardarmi il puntino che scorre lungo le stradine,me lo ha fatto straodiare.
Metti TOMTOM ;)

Jedi82
24-06-2008, 14:25
per formattare il cell:

Tenere premuti insieme i seguenti tasti (senza lasciarli): 3, *, verde (quello delle chiamare) e il tasto di accensione finchè non appare la scritta sullo schermo "Formatting" aspettate fino a che non finisca, dopodichè vi ritrovete il vostro cellulare nuovo di fabbrica come appena comprato. Assicuratevi di avere la batteria completamente carica durante il procedimento, perchè se disgraziatamente il cellulare si spegne mentre state formattando, potrebbe danneggiarsi irreversibilmente. Per sicurezza vi consiglio di procedere con il carica batteria attaccato.

per la memory card invece mettila nell'adattatore e la formatti da un card reader...
cellulare nuovo ;)

aggiorna a ultimo firmware ti raccomando :cool:

Josha ho controllato su Google ed ho trovato questo interessante articolo che si differenzia un po' dalla tua combinazione, che ne dici?

http://www.n81street.com/forum/showthread.php/do-hard-reset-format-n81-551.html?

aiuto ma tu ci riesci da solo a fare sta combinazione? Qlc dritta su come fare?

Jedi82
24-06-2008, 14:41
non so come ma forse ci sono riuscito, insomma a telefono spento ho usato quella combinazione e nello stesso momento lo ho riacceso e sembra esser tutto ok ora!!:)

joshA
24-06-2008, 18:21
Josha ho controllato su Google ed ho trovato questo interessante articolo che si differenzia un po' dalla tua combinazione, che ne dici?

http://www.n81street.com/forum/showthread.php/do-hard-reset-format-n81-551.html?

aiuto ma tu ci riesci da solo a fare sta combinazione? Qlc dritta su come fare?
come vuoi.....io di hard reset conosco solo quello che ti ho detto io e funziona più che bene.che io sappia tutti quei codici con # e * non formattano il cell.la combinazione postata da me invece rimuove ogni applicazione,cancella registri e incasinamenti vari.
bhè...è questione di ginnastica di dita :asd:...dopo qualchje tentativo ci son riuscito..da solo ;).
EDIT :

preso dal link che mi hai mandato tu

The code *#7370# perfroms a soft-format code for Series. You enter this code as you would enter a phone number in the Phone application. It performs a format of the Internal drive - All data will be lost if you use this feature.
But it does not format all the phone.

To perform really hard reset I found this method:
"The method of performing a hard-format, i.e resetting it completely to factory defaults and removing all data, is as follows:
1. Switch off the phone.
2. Hold down the following three buttons: Green (call answer) button, * button, and '3' button
3. While holding these buttons, press the power button and switch on the phone
4. When the message 'Formatting' appears on the screen, release all of the buttons"

I tried this but the message "Formatting" doesn´t appear.

Anyone knows how to perform a really hard reset???

Thanks a lot.

non mi pare avessi torto ;)
non so come ma forse ci sono riuscito, insomma a telefono spento ho usato quella combinazione e nello stesso momento lo ho riacceso e sembra esser tutto ok ora!!:)

se ti è apparso il messaggio "formatting" e dopo una decina di secondi ti ha chiesto la lingua da selezionare assieme data e ora allora ce l'hai fatta :D

halduemilauno
25-06-2008, 15:37
comprato(269€). bello.
;)

Alexkidd85
25-06-2008, 16:15
Bastaaaa.... mi appello alla corte suprema!!! Venditi di nuovo il cellulare!! Non è che ogni volta mi segui nei 3d! :asd:

worms
25-06-2008, 18:07
Qualcuno con l'N81 8GB può dirmi le velocità di lettura e scrittura sulla memoria? (magari non completamente piena, ma almeno metà libera)

Online non trovo niente..

Così da sapere se mi conviene la versione con memoria interna o esterna. Non vorrei ritrovarmi un device lento come non so cosa..

joshA
25-06-2008, 19:14
Qualcuno con l'N81 8GB può dirmi le velocità di lettura e scrittura sulla memoria? (magari non completamente piena, ma almeno metà libera)

Online non trovo niente..

Così da sapere se mi conviene la versione con memoria interna o esterna. Non vorrei ritrovarmi un device lento come non so cosa..

N81 lento????? :sbonk:
vai tranquillo con la versione da 2giga :O

:asd:

worms
25-06-2008, 23:20
N81 lento????? :sbonk:
vai tranquillo con la versione da 2giga :O

:asd:

volevo sapere se è più lento con una memory da 8GB (con i controcazzi, non farlocca) o con la memoria interna da 8GB

gglux
26-06-2008, 12:13
Ragazzi sono indeciso se prendere questo N81 ("pulito", funzionale, sobrio, simile in forma al mio attuale k750) o il "gioiello" N95 (di cui però l'estetica non mi entusiasma molto).
Ho letto che parecchi utenti con N81 hanno problemi alla memoria interna, cioè, che anche con niente installato, la memoria si satura e l'unica soluzione e formattere, mi confermate che è cosi?
Perchè se c'è una soluzione a questo problema, facilmente compro questo cell invece del N95! Grazie!

joshA
26-06-2008, 13:33
volevo sapere se è più lento con una memory da 8GB (con i controcazzi, non farlocca) o con la memoria interna da 8GB
da quello che ho letto non credo ma magari aspetta il parere di chi ha provato.

Ragazzi sono indeciso se prendere questo N81 ("pulito", funzionale, sobrio, simile in forma al mio attuale k750) o il "gioiello" N95 (di cui però l'estetica non mi entusiasma molto).
Ho letto che parecchi utenti con N81 hanno problemi alla memoria interna, cioè, che anche con niente installato, la memoria si satura e l'unica soluzione e formattere, mi confermate che è cosi?
Perchè se c'è una soluzione a questo problema, facilmente compro questo cell invece del N95! Grazie!

assolutamente falso..io non ho problemi di memoria interna satura e ti assicuro che di applicazioni ne installo a decine ;)

gianlu1993
26-06-2008, 13:44

questa è la cazzata più grande che abbia mai sentito:mbe: mai avuto problemi del genere e mai sentito parlare in giro di problemi...probabilmente avrai sentito questo problema da uno un po sfigato...
comunque io ti consiglio, se hai un po di soldini in più va su n95, se invece vuoi un ottimo compromesso tra qualità/prezzo, allora n81 fa per te... (io infatti ho scelto n81)

gglux
26-06-2008, 14:15
Come piu grande ca..ata scusami... ho cercato qualche forum in giro, e parecchi si lamentano di questa strana "sparizione" della memoria interna, anche se è tutto impostato per salvare foto/sms/ecc sulla memory card.
Non so se si possono fare i link ma basta cercare col più grande motore di ricerca qualcosa tipo "N81 low memory" e vedrai anche tu quello che ho letto io! ;)
comunque se mi dite che a voi non da problemi, meglio cosi, mi fido! :D
Per il discorso economico per "fortuna" non avrei problemi (va beh qualche sforzo in più lo farei per il N95), ma boh l'estetica non mi piace, e non so se il gps interno funzioni alla perfezione (perchè se poi va meglio un'antenna esterna, tanto vale prendere questo N81)

Jedi82
26-06-2008, 21:03
se ti è apparso il messaggio "formatting" e dopo una decina di secondi ti ha chiesto la lingua da selezionare assieme data e ora allora ce l'hai fatta :D

si si josh mi è apparso proprio quello, appena riacceso mi è apparsa la lingua da scegliere e si si format riuscito, va una bomba senza nesuna installazione :):):):)

joshA
26-06-2008, 22:59
si si josh mi è apparso proprio quello, appena riacceso mi è apparsa la lingua da scegliere e si si format riuscito, va una bomba senza nesuna installazione :):):):)

ottimo...se hai formattato anke la memorycard sei al top ;)

Grezzo
27-06-2008, 01:10
questa è la cazzata più grande che abbia mai sentito:mbe: mai avuto problemi del genere e mai sentito parlare in giro di problemi...probabilmente avrai sentito questo problema da uno un po sfigato...
comunque io ti consiglio, se hai un po di soldini in più va su n95, se invece vuoi un ottimo compromesso tra qualità/prezzo, allora n81 fa per te... (io infatti ho scelto n81)

Secondo me il niubbo sei te...

1) il rapporto prezzo prestazioni dell n81 è PENOSO, e lo dico io che ce l ho ormai da mesi, pagato 296€, a meno che non lo si trovi a 220€ in promozione io non lo riprenderei mai. l' n95 ha un rapporto prezzo prestazioni molto superiore all' n81.

2)il problema della memoria satura esiste eccome e dipende da alcune applicazioni che vanno in conflitto con il symbian, io stesso ho avuto di questo problemi, cmq sia non è un dramma basta capira quale applicazione ti da fastidio e risolvi.

n81 è fondamentalmente carino, rispetto a tanti altri nokia non eccelle in quasi niente, forse le casse o la reattività del sistema.

Teo6230
27-06-2008, 09:55
ciao a tutti,
come faccio a chiudere definitivamente il lettore musicale (risparmio risorse/autonomia?) e fare in modo che vada in esecuzione solo quando richiesto?

c'è qualche software che permette ciò?

gianlu1993
27-06-2008, 11:35

1) il rapporto prezzo prestazioni dell n81 è PENOSO, e lo dico io che ce l ho ormai da mesi, pagato 296€, a meno che non lo si trovi a 220€ in promozione io non lo riprenderei mai. l' n95 ha un rapporto prezzo prestazioni molto superiore all' n81.

2)il problema della memoria satura esiste eccome e dipende da alcune applicazioni che vanno in conflitto con il symbian, io stesso ho avuto di questo problemi, cmq sia non è un dramma basta capira quale applicazione ti da fastidio e risolvi.

n81 è fondamentalmente carino, rispetto a tanti altri nokia non eccelle in quasi niente, forse le casse o la reattività del sistema.

io l'ho pagato 250€ senza promozioni, e secondo me (è una cosa soggettiva, chi sei tu per dirmi il contrario, con tutto il rispetto?) il rapporto qualità prezzo è ottimo....poi, sinceramente se devo prendere l'n95 e pagarlo 400€ per avere la fotocamera da 5mpx (ho la digitale...), il gps (ho il tom tom) e l'accelerometro (forse questo era carino sull'n81, ma ce ne faremo una ragione) e avere un estetica orrenda... non ne vale la pena! io sto bene col mio n81!
ah e toglimi un ultimo dubbio : se l'n95 per te ha un rapporto qualità/prezzo di moooolto superiore all'n81, perchè non lo hai preso??(se non ricrdo male l'n95 mesi fa costava più di 600€...o sbaglio?)

Jedi82
27-06-2008, 12:05
ottimo...se hai formattato anke la memorycard sei al top ;)

oh si, formattata anche la memory ed ora va una bomba anche con alcune installazioni sopra, finalmente si respira con sto cell:D :D :D :D

worms
27-06-2008, 12:23
sarò io, l'unico e il solo, a cui non piace proprio l'n95? sia per estetica sia per le caratteristiche?

Prenderei l'n82 se solo non avesse un design così brutto, ma oggi pome giro un po' di negozi per prendermi l'n81 :sisi:

gianlu1993
27-06-2008, 12:29
sarò io, l'unico e il solo, a cui non piace proprio l'n95? sia per estetica sia per le caratteristiche?

Prenderei l'n82 se solo non avesse un design così brutto, ma oggi pome giro un po' di negozi per prendermi l'n81 :sisi:

no, no non sei l'unico esteticamente l'n95 sembra una mattonella:mbe:

Jedi82
27-06-2008, 12:30
fra poco uscira' l'n96 ragazzi che metteraì fine a tutti questi discorsi sull'estetica avendo finalmente adottato quella del nostro caro n81, avete visto?
Ed IMHO, avere le funzionalita' del buon n95 con l'estetica del n81 è il TOP!

Link: http://www.nokia.it/A4839008

gianlu1993
27-06-2008, 12:38
fra poco uscira' l'n96 ragazzi che metteraì fine a tutti questi discorsi sull'estetica avendo finalmente adottato quella del nostro caro n81, avete visto?

:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:

worms
27-06-2008, 12:42
si lo avevo già visto, ma quei soldi non li ho xD

cmq quanto costa l'n81 non da 8gb?

mi danno anche una memory assieme? se si da quanto?

trunks986
27-06-2008, 12:42
se la batteria dura come l'n95.......allora si ke sarà un affare...............per l'enel:D

Jedi82
27-06-2008, 12:54
:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:

:D :D :D :D :D :D

si lo avevo già visto, ma quei soldi non li ho xD

cmq quanto costa l'n81 non da 8gb?

mi danno anche una memory assieme? se si da quanto?

i costi non li so ma so che dovrebbe avere un disco fisso all'interno quindi nessuna memoria in dotazione!

Ti confermo che la memoria è interna:

http://www.telefonino.net/Nokia/Schede-Tecniche/n1297/Nokia-N81-8GB.html

worms
27-06-2008, 13:10
:D :D :D :D :D :D

i costi non li so ma so che dovrebbe avere un disco fisso all'interno quindi nessuna memoria in dotazione!

Ti confermo che la memoria è interna:

http://www.telefonino.net/Nokia/Schede-Tecniche/n1297/Nokia-N81-8GB.html
ho detto NON DA 8GB..
XD

Grezzo
27-06-2008, 13:14
io l'ho pagato 250€ senza promozioni, e secondo me (è una cosa soggettiva, chi sei tu per dirmi il contrario, con tutto il rispetto?) il rapporto qualità prezzo è ottimo....poi, sinceramente se devo prendere l'n95 e pagarlo 400€ per avere la fotocamera da 5mpx (ho la digitale...), il gps (ho il tom tom) e l'accelerometro (forse questo era carino sull'n81, ma ce ne faremo una ragione) e avere un estetica orrenda... non ne vale la pena! io sto bene col mio n81!
ah e toglimi un ultimo dubbio : se l'n95 per te ha un rapporto qualità/prezzo di moooolto superiore all'n81, perchè non lo hai preso??(se non ricrdo male l'n95 mesi fa costava più di 600€...o sbaglio?)

Il rapporto prezzo\prestazioni come fa ad essere soggettivo ?? :D Sarà l' estetica forse eh ? :D
l n95 costa 300€ l n81 viene 250€. Io ho preso l n81 perchè l' n95 esteticamente mi fa schifo, ma non sono così ottuso da non ammettere che tecnicamente molti altri nokia gli sono superiori e che come rapporto prezzo prestazioni non c' è paragone. Ti consiglio di provarlo l n95 prima di dire che ha cose inutili, tu quando esci di casa ti porti dietro Cell + fotocamera + navigatore satellitare in tasca per ogni evenienza ??? :mc:

halduemilauno
27-06-2008, 13:29

praticamente il nostro N81 con il display da 2.8 invece del 2.4. cmq ovviamente bellissimo.
;)

gianlu1993
27-06-2008, 13:49
Il rapporto prezzo\prestazioni come fa ad essere soggettivo ?? :D Sarà l' estetica forse eh ? :D
l n95 costa 300€ l n81 viene 250€. Io ho preso l n81 perchè l' n95 esteticamente mi fa schifo, ma non sono così ottuso da non ammettere che tecnicamente molti altri nokia gli sono superiori e che come rapporto prezzo prestazioni non c' è paragone. Ti consiglio di provarlo l n95 prima di dire che ha cose inutili, tu quando esci di casa ti porti dietro Cell + fotocamera + navigatore satellitare in tasca per ogni evenienza ??? :mc:

beh forse ADESSO il prezzo dell'n95 è buono, ma mesi fa costava 650€, e ti sembra un ottimo rapporto fra qualità/prezzo?. L'n81 deve ancora scendere probabilmente tanto...
comunque l'n95 ho avuto "la fortuna" di provarlo per due giorni (non è tanto, ma abbastanza per valutarlo)... e poi a me la fotocamera basta che ce l'abbia il cell, che sia di 2mpx o di 200mpx non mi cambia...la digitale la uso quando vado a fare gite, che ne so quando vado a fare qualcosa "fuori dal quotidiano" e mi servono foto davvero belle.. (non puoi dire che l'n95 faccia foto paragonabili a una digitale, ovvio per essere un cellulare fa foto ottimissime!)... tutto qui! ognuno dei suoi soldi ci fa quello che vuole!

Jedi82
27-06-2008, 14:06
ho detto NON DA 8GB..
XD

oooooooooooooooooooops perdonami, ho letto male io...

Alexkidd85
27-06-2008, 14:13

N82 fino a qualche mese aveva anche di questi problemi,vedi garmin che aveva conflitti. Evidente nota di come ogni symbian poi è malleato per il cell in questione,quindi n82 non ha il symbian uguale a n81 come non l'avrà uguale a n82 pur essendo tutti 3rd edition s60. Ma questi sono problemi risolvibili via firmware. Poi il discorso estetico è un discorso a parte. La nokia di cell carini ne ha fatti pochissimi. Anche un "elegante per eccellenza" come l'8800 scirocco a me personalmente piace pochino,anche se è di classe. Per estetica comanda samsung IMHO.

Concordo sull'n81 come rapporto qualità prezzo visto anche il parco che propone gli altri cellulari ma è inutile che mi immergo di nuovo nel discorso vecchio quanto una casa,anzi no,mi ri immergo,perché ste frasi dette per luoghi comuni mi hanno stancato: vi portate il gps e la macchina fotografica sempre in ogni posto!?
Esempio che faccio sempre: un mio amico imbraca in una allegra "cacca" di un cane. io mi straccio dalle risate,esco il mio fido n82 con flash allo xenon quindi "o perbacco è sera,niente paura...." e immortalo il momento mentre tu dirai "peccato che la macchina digitale la ho a casa,poi mi passi la foto!?".

Altro esempio: prendiamo un amico che sta a mare,ci da la via dove prenderlo ma l'amico che ha la macchina,non ha il gps. Tu dici "ma non hai il gps!?Io in macchina mia la ho anche se non ho la digitale" l'amico che guida dice "cavolo ora arriviamo tardi se non lo troviamo" e io "spetta una secondo va,dammi la via che attacco il tom tom" e tu "ah ma ti sei portato il navigatore!?" e io "no affatto,lo ho nel cellulare"...e alla serata della tipa si arriva con quel pizzico di ritardo che non guasta ma almeno non ci si arriva per le 3 di notte.

Cosa voglio dire!? Che i singoli apparecchi li abbiamo tutti,ma quando,come nel mio caso(n95 non lo tiro in ballo)un terminale li sostituisce alla grande (e parlo perché lo ho non perché "ho sentito dire"),sta frase del "io mi porto una camera digitale ed un gps" stanca,perché è un luogo comune che andava bene con il panasonic gd87 fino ad un motorola v3x che ha fotocamere da 3MPX che sono baracchine. Spero che la gente si renda conto che in molte occasioni,non hai una cam e un gps ;)

gianlu1993
27-06-2008, 14:33
Concordo sull'n81 come rapporto qualità prezzo visto anche il parco che propone gli altri cellulari ma è inutile che mi immergo di nuovo nel discorso vecchio quanto una casa,anzi no,mi ri immergo,perché ste frasi dette per luoghi comuni mi hanno stancato: vi portate il gps e la macchina fotografica sempre in ogni posto!?
Esempio che faccio sempre: un mio amico imbraca in una allegra "cacca" di un cane. io mi straccio dalle risate,esco il mio fido n82 con flash allo xenon quindi "o perbacco è sera,niente paura...." e immortalo il momento mentre tu dirai "peccato che la macchina digitale la ho a casa,poi mi passi la foto!?".

Altro esempio: prendiamo un amico che sta a mare,ci da la via dove prenderlo ma l'amico che ha la macchina,non ha il gps. Tu dici "ma non hai il gps!?Io in macchina mia la ho anche se non ho la digitale" l'amico che guida dice "cavolo ora arriviamo tardi se non lo troviamo" e io "spetta una secondo va,dammi la via che attacco il tom tom" e tu "ah ma ti sei portato il navigatore!?" e io "no affatto,lo ho nel cellulare"...e alla serata della tipa si arriva con quel pizzico di ritardo che non guasta ma almeno non ci si arriva per le 3 di notte.

Cosa voglio dire!? Che i singoli apparecchi li abbiamo tutti,ma quando,come nel mio caso(n95 non lo tiro in ballo)un terminale li sostituisce alla grande (e parlo perché lo ho non perché "ho sentito dire"),sta frase del "io mi porto una camera digitale ed un gps" stanca,perché è un luogo comune che andava bene con il panasonic gd87 fino ad un motorola v3x che ha fotocamere da 3MPX che sono baracchine. Spero che la gente si renda conto che in molte occasioni,non hai una cam e un gps ;)

no ma forse non mi sono espresso bene : è ovvio che mi farebbe comodissimo avere tutto in 1, mi sembra più che logico, ma quello che voglio dire e che per esempio, ho preso il tom tom un po di tempo fa, e funziona da DIO, mi farebbe comodo averlo nel cellulare è vero, ma sicuramente la precisione e le potenzialità non sono le stesse identiche all'n95 imho... il tom tom "materiale" è stato progettato per fare quel lavoro, il tom tom "virtuale" sul cell non mi è sembrato molto preciso... (lo ho provato, non sto parlando tanto per dare aria alla bocca!)...
In ogni caso credo che comparare questi due tipi di cellulare sarebbe come comparare una mercedes e una ford focus...tutte e due nel loro genere sono ben fatte (forse anche le migliori appunto nel loro genere), ma tra di loro si differenziano

Alexkidd85
27-06-2008, 15:01
In cosa pensi differenziano!? E' vero è scritto su symbian l'altro tomtom e quindi manca per la tomtom che nonfa uscire versioni revisionate da tempo,ma il lavoro è lo stesso,l'algoritmo di calcolo è lo stesso stampo e se ti perdi o vuoi andare in un posto,fidati che ti ci fa arrivare (ed è uno dei pochi) ;)

E' normale che ogni singolo componente farà meglio di un n82 preso in riferimento ma fidati anche che l'n82 fa un ottimo lavoro e non per altro

Prego (http://www.cellularmagazine.it/blog/2008-04-23/n82-premiato-come-miglior-dispositivo-fotografico/)

E ne ho avuti cellulari,fidati,ma mai nessuno mi ha fatto dire "sto cellulare non lo cambio" ed a un passo da un dispositivo totalmente multimediale e tecnologico,anni luce avanti a nokia,come l'iphone,l'n82 resta nella mia tasca insieme al nuovo nato di steve jobs ;) E se non fosse stato l'n82,l'avrei già venduto. Ma non posso rinunciare ad una camera a tutti gli effetti e ad un ottimo gps e in generale,ad un mostro di telefono ;)

gianlu1993
27-06-2008, 15:12
In cosa pensi differenziano!? E' vero è scritto su symbian l'altro tomtom e quindi manca per la tomtom che nonfa uscire versioni revisionate da tempo,ma il lavoro è lo stesso,l'algoritmo di calcolo è lo stesso stampo e se ti perdi o vuoi andare in un posto,fidati che ti ci fa arrivare (ed è uno dei pochi) ;)

E' normale che ogni singolo componente farà meglio di un n82 preso in riferimento ma fidati anche che l'n82 fa un ottimo lavoro e non per altro

Prego (http://www.cellularmagazine.it/blog/2008-04-23/n82-premiato-come-miglior-dispositivo-fotografico/)

E ne ho avuti cellulari,fidati,ma mai nessuno mi ha fatto dire "sto cellulare non lo cambio" ed a un passo da un dispositivo totalmente multimediale e tecnologico,anni luce avanti a nokia,come l'iphone,l'n82 resta nella mia tasca insieme al nuovo nato di steve jobs ;) E se non fosse stato l'n82,l'avrei già venduto. Ma non posso rinunciare ad una camera a tutti gli effetti e ad un ottimo gps e in generale,ad un mostro di telefono ;)

ho capito ma credo che comunque siamo qui per parlare dell'n81, non dell'n95 ne dell'n82 (cellulare spettacolare:eek: ) e ne dell'iphone (ce l'ha mio fratello:) lo ha tenuto in tasca con le chiavi e dietro s'è fatto mille graffi:doh: )

worms
27-06-2008, 18:36
oooooooooooooooooooops perdonami, ho letto male io...
capita :D niente di che.. non era con tono aggressivo (infatti ho messo l'XD alla fine :D)
ho capito ma credo che comunque siamo qui per parlare dell'n81, non dell'n95 ne dell'n82 (cellulare spettacolare:eek: ) e ne dell'iphone (ce l'ha mio fratello:) lo ha tenuto in tasca con le chiavi e dietro s'è fatto mille graffi:doh: )

l'n95 ho avuto la possibilità di provarlo per un mese(1 mese quello normale, 1 mese quello da 8gb, grazie alla mia ex piena di soldi XD), e sinceramente come estetica fanno caga**. Meno dell'N82, ma fanno sempre schifo.

Tra n81,n82,n95 e n95 8gb prenderei l'n81 per l'estetica, l'n82 per le caratteristiche tecniche, l'n95 8gb per il colore nero e per le caratteristiche.

CMQ suvvia, non battibecchiamo su ste cazzate.. :D
Fate pace, un bacino sulla guancia e via:Prrr:

Alexkidd85
27-06-2008, 19:30
Mai litigato con nessuno :asd:

Jedi82
28-06-2008, 11:01
appunto daje basta e torniamo in tema, e su su ricominciamo:

aho ma quando esce sto firmware?????? :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

arnaldo19
28-06-2008, 12:38
Ciao a tutti,
no riesco a sentire gli mp3 con le cuffie che mi hanno dato in dotazione con l'n81, quando avvio un mp3 con le cuffie si avvia la chiamata vocale ...ho provato diverse configurazioni delle cuffie (auto, normale, ec.ec) ma non ho risolto, voi ne sapete qualcosa? grazie:)

PS
ho il soft. brandizzato TIm alla versione 10.0.032

Teo6230
01-07-2008, 11:44
ciao a tutti,
come faccio a chiudere definitivamente il lettore musicale (risparmio risorse/autonomia?) e fare in modo che vada in esecuzione solo quando richiesto?

c'è qualche software che permette ciò?

consigli?

joshA
01-07-2008, 12:02
puoi usare 2 programmi
handy taskman
Jbaktaskman

mobfabry
02-07-2008, 19:27
Chiedo scusa se mi intrometto. Frequento spesso il forum ma posto raramente.
Vorrei comprarmi il Nokia N81 (non quello da 8GB) in quanto il prezzo non fa per me.
Premetto, non sono un'esperto di cellulari come voi e la mia domanda magari vi sembrerà anche un po' stupida.
Girando un po in internet ho notato che il tema del display, fra il modello "N81 8GB" e il modello "N81" cambia proprio di colori, ovvero per il primo Girigio/Azzurro (che preferisco) e per il secondo Blue/Arancione.

http://www.jugaccino.org/wp-content/uploads/2008/05/nokia-n81.jpg

http://img.gsmarena.com/vv/pics/nokia/nokia-n81_002.jpg

Ovvio, non sto a spendere 100 e passa € in più solo per il colore del tema, però ora come ora (essendo appunto deciso a prendere il modello N81) è la sola cosa che mi "ferma" ecco...
Mi confermate che è solo una questione di immagine per differenziare esteticamente i due modelli su i vari siti e che cmq, posso rendere il mio tema dell'N81 uguale a quello dell'N81 8 GB?
Grazie mille e scusate ancora l'intrusione!!!
PS. Ho cercato in diversi topic, ma non ho trovato nulla in merito.

nokia8310
02-07-2008, 19:38
i temi sono uguali và tranquillo

mobfabry
02-07-2008, 19:44
Cavolo, che risposta razzo!!!!:eek:
A posto allora!!!
No, perchè quella combinazione di colori non è che mi faccia impazzire...

gianlu1993
02-07-2008, 20:14
Cavolo, che risposta razzo!!!!:eek:
A posto allora!!!
No, perchè quella combinazione di colori non è che mi faccia impazzire...

quoto nokia8310, i temi sono ugualissimi....(io ho il nokia n81 grigio, quello che piace a te)
e in ogni caso, anche SE i temi non fossero stati uguali, per cui ci fosse stato solo quell'orrenda combinazione nel telefono, su internet si trovano migliaia di temi molto più belli...

Alexkidd85
02-07-2008, 20:18
mobfrabry Sei siciliano vero!?

arnaldo19
02-07-2008, 20:21
Ciao a tutti,
no riesco a sentire gli mp3 con le cuffie che mi hanno dato in dotazione con l'n81, quando avvio un mp3 con le cuffie si avvia la chiamata vocale ...ho provato diverse configurazioni delle cuffie (auto, normale, ec.ec) ma non ho risolto, voi ne sapete qualcosa? grazie:)

PS
ho il soft. brandizzato TIm alla versione 10.0.032
....:)

mobfabry
02-07-2008, 20:58
mobfrabry Sei siciliano vero!?

...per niente!!!
Sono di Milano!

gianlu1993
02-07-2008, 21:55
...per niente!!!
Sono di Milano!

compaesani:fagiano:
comunque vorrei sapere se qualcuno di voi sa se l'n81 supporta le microsd da 8gb:cry: sono disperato!
grazie:help:

Alexkidd85
03-07-2008, 13:16
...per niente!!!
Sono di Milano!

"A posto" si solito è un termine del sud ;)

mobfabry
03-07-2008, 14:39
"A posto" si solito è un termine del sud ;)

Ah, mica lo sapevo!!!!
Cmq adesso ho visto pure l'N82 che non è malaccio eh...:muro:

Alexkidd85
03-07-2008, 15:04
Ah, mica lo sapevo!!!!
Cmq adesso ho visto pure l'N82 che non è malaccio eh...:muro:

Ahaha...dalla mia firma!?

"non è malaccio"!? L'uccidi n95 8gb me lo chiami "non è malaccio"!? :D
Lascialo poco conosciuto e lascia ai più "il miglior cellulare è solo l'n95" che a me sta benissimo l'originalità e la potenza del mio n82 :asd:

mobfabry
03-07-2008, 15:08
Ahaha...dalla mia firma!?

"non è malaccio"!? L'uccidi n95 8gb me lo chiami "non è malaccio"!? :D
Lascialo poco conosciuto e lascia ai più "il miglior cellulare è solo l'n95" che a me sta benissimo l'originalità e la potenza del mio n82 :asd:

No, non dalla tua firma...
Però ho notato che la qualità delle foto dell'N81 non è sto granchè.
Allora ho visto che l'N82 ha 5megapixel.
Però io lo cerco nero e costicchia (sopra i 400€).
Bhò, sono davvero indeciso.:(

Alexkidd85
03-07-2008, 16:39
No, non dalla tua firma...
Però ho notato che la qualità delle foto dell'N81 non è sto granchè.
Allora ho visto che l'N82 ha 5megapixel.
Però io lo cerco nero e costicchia (sopra i 400€).
Bhò, sono davvero indeciso.:(

I megapixel contano relativamente. La forza dell'n82 è lo xenon ;)

gianlu1993
03-07-2008, 17:47
ragazzi è uscito il tanto aspettato firmware 20.0.056 per il nostro nokia n81 8gb:D purtroppo per chi ha il 2gb come me ancora nulla :( (almeno, intendo quelli col product code 0550131)

http://www.kataweb.it/cellularmania/dettnews.jsp?id=205550&s=00000&c=12149240

gianlu1993
03-07-2008, 21:30
ritiro quello che ho detto prima, sull'n81 di mia cugina da 2gb il nuovo firmware 20.0.056 si è installato....si vede che è una questione di product code...
in ogni caso le prime impressioni sul suo cellulare sono positive : nel menù sono state aggiunte gli effetti "tipo aero" di windows vista, molto belli, la funziona NAVI (quella che sfiori il tasto come l'ipod) ora è presente in tutti i menù (tranne negli strumenti e nel menù principale a griglia)... la fotocamera mi sembra migliorata leggermente, meno verde, e secondo me migliorata anche la sensibilità della NAVI...
non ho riscontrato incrementi di velocità nei menù... :Prrr:

joshA
03-07-2008, 21:37
bhe dicci allora il product code del cell di tua cugina perchè a me non lo da ancora disponibile.io ho no brand 0550146 e mi da sempre 11.0.045

gianlu1993
03-07-2008, 22:05
bhe dicci allora il product code del cell di tua cugina perchè a me non lo da ancora disponibile.io ho no brand 0550146 e mi da sempre 11.0.045

il mio infatti ho cambiato product code e ho aggiornato il firmware ora va anche sul mio tutto ok ;)
il PC è 0558072

joshA
03-07-2008, 22:17
si lo so ..ti sto seguendo su nokioteca :asd:

grazie cmq :D

gianlu1993
03-07-2008, 22:25
si lo so ..ti sto seguendo su nokioteca :asd:

grazie cmq :D

su nokioteca ho fatto finta di non aver cambiato il PC perchè è illegale giusto? non dovrei averlo detto nemmeno qua:muro: speriamo non mi bannino :'(

joshA
03-07-2008, 22:30
tranquillo..l'importante è non indurre a farlo o spiegare la procedura ;)
ognuno ha la responsabilità delle proprie azioni :O

gospel
04-07-2008, 00:47
ho regalato questo cellulare alla mia ragazza ma sembra presenti dei problemi gravi...praticamente quando apre il blocco per scrivere del cellulare e dopo lo richiude il cellulare impazzisce e incomincia a far partire la fotocamera (esegue persino le fotografie da solo..) e poi quando scrive gli sms a volta schiaccia il tasto di una lettera e il cellulare scrive un'altra lettera...pensavo fosse lei che non è capace di usarlo ma stasera mi ha mostrato questi problemi e pure a me capitano (e i cellulari so come usarli XD)..

qualcuno ha gia avuto questo problema e sa come risolvere, oppure sono costretto a portarlo ad un centro assistenza nokia?

joshA
04-07-2008, 01:05
portalo al centro assistenza e fartelo formattare e aggiornare a ultimo firmware....;)

gospel
04-07-2008, 07:43
portalo al centro assistenza e fartelo formattare e aggiornare a ultimo firmware....;)

non si puo comodamente fare da casa?

fenomeno83
04-07-2008, 08:06
su nokioteca ho fatto finta di non aver cambiato il PC perchè è illegale giusto? non dovrei averlo detto nemmeno qua:muro: speriamo non mi bannino :'(

non è illegale,invalida la garanzia..
puoi parlarne benissimo..

Jedi82
04-07-2008, 08:45
non si puo comodamente fare da casa?

certo che si, ed in effetti prima di portarlo fai una prova tu da casa, IMHO direi di cominciare con il formattarlo e per farlo pochi post indietro c'è spiegato per bene come farlo, poi dopo averlo resettato prova ad aggiornare il firmware e facci sapere...

Se al suo interno hai l'ultimo uscito beh allora devi andare al centro d'assistenza per forza...oppure se ha pochissimi giorni prova per un cambio al volo

Jedi82
04-07-2008, 08:46
edit, doppio post

gospel
04-07-2008, 08:48
certo che si, ed in effetti prima di portarlo fai una prova tu da casa, IMHO direi di cominciare con il formattarlo e per farlo pochi post indietro c'è spiegato per bene come farlo, poi dopo averlo resettato prova ad aggiornare il firmware e facci sapere...

Se al suo interno hai l'ultimo uscito beh allora devi andare al centro d'assistenza per forza...oppure se ha pochissimi giorni prova per un cambio al volo

il cellulare monta il fw di fabbrica xche nn l'ho mai aggiornato..l'ho preso 1 mesetto fa..

cmq stasera controllerò..

Jedi82
04-07-2008, 09:00
e allora si penso che potrai installarci su l'ultimo che spero ti risolva i problemi, mi raccomando formattalo per bene e poi facci sapere!

gospel
04-07-2008, 10:14
e allora si penso che potrai installarci su l'ultimo che spero ti risolva i problemi, mi raccomando formattalo per bene e poi facci sapere!

ma posso mettere il product code diverso che mi permette di installare il firmware 20.0.056 anche se il mio cellulare ha il product code che per ora ha solo il firmware 11.0.045 oppure faccio casini e invalido la garanzia?

gianlu1993
04-07-2008, 10:52
ma posso mettere il product code diverso che mi permette di installare il firmware 20.0.056 anche se il mio cellulare ha il product code che per ora ha solo il firmware 11.0.045 oppure faccio casini e invalido la garanzia?

si invalidi la garanzia (come mi ha già detto fenomeno83, ma comunque lo sapevo già:doh: )

gospel
04-07-2008, 11:12

il cellulare monta gia il fw 11.0.045..me lo ha appena detto la mia ragazza, ora glielo ho fatto formattare ma non penso posso mettere firmware nuovi perchè nn ne esistono a parte il 20.0.056 che non è ancora uscito ufficialmente per il suo product code..

che faccio quindi?

nokia8310
04-07-2008, 17:22
Se a qualcuno non piacciono, come a me, le nuove animazioni dei menù ultima versione sw, basta andare su temi-effetti tema-disattiva, forse già si sapeva, io l'ho scoperto ora...:O

joshA
04-07-2008, 18:14
il cellulare monta gia il fw 11.0.045..me lo ha appena detto la mia ragazza, ora glielo ho fatto formattare ma non penso posso mettere firmware nuovi perchè nn ne esistono a parte il 20.0.056 che non è ancora uscito ufficialmente per il suo product code..

che faccio quindi?

hai fatto il format con i 4 tasti?

x il firmware al limite potresti cambiare il P.C. ma invalidi la garanzia

giuseppeg88
06-07-2008, 14:03
Se a qualcuno non piacciono, come a me, le nuove animazioni dei menù ultima versione sw, basta andare su temi-effetti tema-disattiva, forse già si sapeva, io l'ho scoperto ora...:O

grazie per l'informazione... disattivando le animazioni il cellulare è più reattivo e sembra molto più veloce del sw 11.0.045.

nokia8310
06-07-2008, 14:18
Yes, io lo voglio veloce, no bello da vedere ma lento :rolleyes:

Alexkidd85
06-07-2008, 14:21
se vi hanno messo le incone animate,almeno ora josh non mi stressa più :asd:

F3lin
06-07-2008, 15:49
Salve a tutti ragazzi!
E giunta l'ora x me di cambiare il mio telefono ke mi accompagna ormai da ben 2 anni e mezzo e sinceramente volevo spendere il meno possibile.
Poi però mi salta in mente ke magari prenendo un cellulare con sistema Symbian avrei pur speso di piu ma forse mi sarebbe anke durato di piu,per le funzioni innumerevoli e x la possibilita di caricare innumerevoli applicazioni...
Guardando in giro sono rimasto colpito positivamente dall'n81,avendolo trovato anke a 248€ spedizione compresa.

Guardando un po in giro le recensioni sembra proprio un bel telefono sebbene ci siano discordanze su diversi punti:materiali,fotocamera,audio...

Beh non potendo rilleggere 45pagine di post:D ,mi potreste ricapitolare brevemente i pro e i contro di questo telefono,magari citando anke gli inconvenienti che si sono verificati comunemente sul telefono?E poi,visto che avrei voluto spendere poco,li vale tutti questi soldi?

P.S.: ho letto riguardo al player ke e si molto comodo ma ho letto anke ke si apre spesso da solo....non e ke mi parte la musica quando sto a lezione all'uni???:p

P.P.S.: i giochi sono fluidi o no?ho visto un video comparativo con l'n95 e sembrava addirittura scattassero sull'n81.

Grazie mille a ki avrà la pazienza e la gentilezza di rispondermi.
Ciao.

joshA
06-07-2008, 17:23
se vi hanno messo le incone animate,almeno ora josh non mi stressa più :asd:

ma keeee kiddd.....ci hanno messo una skifezza di effetto dissolvenza :mad:

Alexkidd85
06-07-2008, 20:55
Salve a tutti ragazzi!
E giunta l'ora x me di cambiare il mio telefono ke mi accompagna ormai da ben 2 anni e mezzo e sinceramente volevo spendere il meno possibile.
Poi però mi salta in mente ke magari prenendo un cellulare con sistema Symbian avrei pur speso di piu ma forse mi sarebbe anke durato di piu,per le funzioni innumerevoli e x la possibilita di caricare innumerevoli applicazioni...
Guardando in giro sono rimasto colpito positivamente dall'n81,avendolo trovato anke a 248€ spedizione compresa.

Guardando un po in giro le recensioni sembra proprio un bel telefono sebbene ci siano discordanze su diversi punti:materiali,fotocamera,audio...

Beh non potendo rilleggere 45pagine di post:D ,mi potreste ricapitolare brevemente i pro e i contro di questo telefono,magari citando anke gli inconvenienti che si sono verificati comunemente sul telefono?E poi,visto che avrei voluto spendere poco,li vale tutti questi soldi?

P.S.: ho letto riguardo al player ke e si molto comodo ma ho letto anke ke si apre spesso da solo....non e ke mi parte la musica quando sto a lezione all'uni???:p

P.P.S.: i giochi sono fluidi o no?ho visto un video comparativo con l'n95 e sembrava addirittura scattassero sull'n81.

Ciao.

Ma quale ti si parte la musica quando stai a lezione!!!! :D Smettila :D

I giochi sono abbastanza fluidi ma l'assenza del processore addetto alla grafica,pesa.

ma keeee kiddd.....ci hanno messo una skifezza di effetto dissolvenza :mad:

E allora continuerò a fare danzare le mie icone :asd:

gianlu1993
07-07-2008, 08:56
Salve a tutti ragazzi!

Ciao.

Mica parte da sola la musica:doh: però può capitare (a me è capitato) che ho schiacciato per sbaglio il tasto dedicato al lettore musicale e li si che è partita la musica....(ma è questione di abitudine, ora non succede più)..
i giochi sono fluidi, non come l'n95 per la mancanza di acceleratore grafico, ma giochi perfettamente a tutti i giochi....
anchio ho visto quel video su youtube che fanno n95 vs n81 si asphalt 3, ed è davvero un fake, a me va fluido!;)

Guidolz
07-07-2008, 09:41
legge le memory stick maggiori di 2 gb???? se ci metto sopra una 4 gb funge??

gianlu1993
07-07-2008, 09:47
legge le memory stick maggiori di 2 gb???? se ci metto sopra una 4 gb funge??

Mi hanno detto su un altro forum che se esistessereo, leggerebbe anche le sdhc da 32gb, non c'è un limite:) :D

mobfabry
07-07-2008, 17:47
Ebbene sì, dopo le varie indecisioni ho comprato l'N81 (2GB).
Sono parecchio soddisfatto (anche perchè in 10 anni questo è il mio terzo cellulare... potete immaginare a che modello ero rimasto...:D ).

A voi mega-esperti, avrei da chiedere un paio di cose:

1. Come prima cosa ho fatto l'aggiornamento software/firmware. Confermate che ho fatto bene??? (non sono stato a fare back-up perchè tanto sul cell non ho ancora messo niente). Tutto sembra essere andato bene.
Però, andando su "Strumenti> Utilità> Gestione Dispositivo", come VersioneSO vedo quella corretta (V 11.0.045) ma in Ultimo Aggiornamento SO vedo scritto "Nessun Aggiornamento".
Inoltre, andando nella tab "Profili", come Nokia Firmware vedo scritto "Non Configurato".
E' normale tutto ciò?

2. Ho notato una cosa: nella galleria d'immagini presenti sul telefono esse vengono presentate molto bene, come una slide (non so come spiegarlo, scusate, lo potete vedere qui sotto).

http://www.allaboutsymbian.com/news/images/n81p1.jpg

Mentre nelle immagini presenti sulla Memory Card, esse vengono visualizzate normalmente, senza nessun "effetto" ed in verticale.
Sinceramente a me delle immagini presenti sul telefono non me ne frega più di tanto. Le cancellerei pure. Useri solo quelle della Memory Card.
La mia domanda è: come posso rendere la Memory Card come supporto "predefinito"? O meglio, andando nella Galleria, come faccio a far si che si aprano direttamente le immagini (o video) presenti sulla Memory?

Poi col tempo vi farò domande sul discorso N-Gage, programmi da installare (Messenger e Google Maps in primis). Ma solo dopo essermi documentato.

Vi ringrazio infinitamente, spero di non aver fatto domande idiote, ma per me il cellulare era solo un modo per dire "-Pronto???-". Adesso con l'N81 non lo sarà più.

mobfabry
07-07-2008, 19:01
Ebbene sì, dopo le varie indecisioni ho comprato l'N81 (2GB).
Sono parecchio soddisfatto (anche perchè in 10 anni questo è il mio terzo cellulare... potete immaginare a che modello ero rimasto...:D ).

A voi mega-esperti, avrei da chiedere un paio di cose:

1. Come prima cosa ho fatto l'aggiornamento software/firmware. Confermate che ho fatto bene??? (non sono stato a fare back-up perchè tanto sul cell non ho ancora messo niente). Tutto sembra essere andato bene.
Però, andando su "Strumenti> Utilità> Gestione Dispositivo", come VersioneSO vedo quella corretta (V 11.0.045) ma in Ultimo Aggiornamento SO vedo scritto "Nessun Aggiornamento".
Inoltre, andando nella tab "Profili", come Nokia Firmware vedo scritto "Non Configurato".
E' normale tutto ciò?

2. Ho notato una cosa: nella galleria d'immagini presenti sul telefono esse vengono presentate molto bene, come una slide (non so come spiegarlo, scusate, lo potete vedere qui sotto).

http://www.allaboutsymbian.com/news/images/n81p1.jpg

Mentre nelle immagini presenti sulla Memory Card, esse vengono visualizzate normalmente, senza nessun "effetto" ed in verticale.
Sinceramente a me delle immagini presenti sul telefono non me ne frega più di tanto. Le cancellerei pure. Useri solo quelle della Memory Card.
La mia domanda è: come posso rendere la Memory Card come supporto "predefinito"? O meglio, andando nella Galleria, come faccio a far si che si aprano direttamente le immagini (o video) presenti sulla Memory?

Poi col tempo vi farò domande sul discorso N-Gage, programmi da installare (Messenger e Google Maps in primis). Ma solo dopo essermi documentato.

Vi ringrazio infinitamente, spero di non aver fatto domande idiote, ma per me il cellulare era solo un modo per dire "-Pronto???-". Adesso con l'N81 non lo sarà più.

Devo farmi meno crack.:muro:
Ero convinto che le foto che vedevo erano nella memoria del cell. anzichè nella memory card.
Ho provato a togliere la Memory e di foto zero...:)
Eppure strano perchè quando ho comprato il cell, appena acceso mi sembrava di aver visto le foto, senza inseirire la memory.
Bhà.

mobfabry
08-07-2008, 08:34
Qui il problema si fa un po più serio, scusate...
Avevo fatto un BackUp del Nokia che avevo prima (6230) che conteneva: messaggi, calendario e rubrica.
Installando il nuovo PC Suite per l'N81 ho provato a ripristinare il BackUp fatto in precedenza, ma:

1. Perchè mi importa solo i messaggi ricevuti e NON quelli che avevo nelle proprie cartelle (del modello 6230)?

2. Volevo quindi provare a spostare gli sms a mano (per scrupolo, oltre al backup avevo copiato sul pc tutti i miei sms).
Ma con la PCSuite, quando esploro il cellulare, perchè non riesco a vedere una cartella dedicata ai messaggi? Con il PCSuite di prima riuscivo a farlo!!!

Vi prego, AIUTATEMI!!!!!!:(

Alexkidd85
08-07-2008, 08:56
Pc suite serie n!? o pc suite normale!?

mobfabry
08-07-2008, 08:58
Pc suite serie n!? o pc suite normale!?

Serie N! Ho sbagliato??? Sono andato ad intuito: cellulare Serie N --> PC Suite Serie N.
Ho quindi disinstallato quella che avevo prima (dove vedevo gli sms) e installato la nuova...

mobfabry
08-07-2008, 10:23
Serie N! Ho sbagliato??? Sono andato ad intuito: cellulare Serie N --> PC Suite Serie N.
Ho quindi disinstallato quella che avevo prima (dove vedevo gli sms) e installato la nuova...

Dunque, ho disinstallato la PC Suite Serie N e ho messo quella normale.
Ora sembra andare e vede gli sms!!!
Unico dubbio (sto già leggendo un po in rete di persone che hanno lo stesso problema) è il fatto di spostare gli sms che in passato sono stati messi in cartelle personali. Niente da fare, non si riescono a copiare.
Mi sa che mi toccherà spostare tutti gli sms archiviati del cell vecchio nei ricevuti, rifare un back-up e poi re-importarlo sul cell nuovo.
Che palle...

Alexkidd85
08-07-2008, 11:57
Dunque, ho disinstallato la PC Suite Serie N e ho messo quella normale.
Ora sembra andare e vede gli sms!!!
Unico dubbio (sto già leggendo un po in rete di persone che hanno lo stesso problema) è il fatto di spostare gli sms che in passato sono stati messi in cartelle personali. Niente da fare, non si riescono a copiare.
Mi sa che mi toccherà spostare tutti gli sms archiviati del cell vecchio nei ricevuti, rifare un back-up e poi re-importarlo sul cell nuovo.
Che palle...

Allora il primo quesito hai intuito mentre ero fuori,bravo ;)
hai letto tra le righe "metti quello normale"

per il secondo: perché non hai copiato il tutto con l'apposito programma(trasferimento dati) per trasferire tutti i contenuti del cellulare da nokia a nokia!? Non ricordo se copia anche gli sms...

Sennò,si,sto fatto delle cartelle personali però...vabé...li metti ordinati per mittente e te ne esci dai,anche su ricevuti :D
Sarà che io non ho questa politica di salvare messaggi sul cellulare,anche se so che c'è gente che se perdesse i messaggi piangerebbe :D
Su con la vita che un "ti amo cucciolotto" e poi una "stampata di corna" (non parlo per te eh fabry,ci mancherebbe,sia chiaro :D) quasi sempre vanno a braccietto ;)
Quindi firmiamo la petizione "cancelliamo i mess e lasciamone alcuni non 350mila" :asd:

mobfabry
08-07-2008, 12:27
Allora il primo quesito hai intuito mentre ero fuori,bravo ;)
hai letto tra le righe "metti quello normale"

per il secondo: perché non hai copiato il tutto con l'apposito programma(trasferimento dati) per trasferire tutti i contenuti del cellulare da nokia a nokia!? Non ricordo se copia anche gli sms...

Sennò,si,sto fatto delle cartelle personali però...vabé...li metti ordinati per mittente e te ne esci dai,anche su ricevuti :D
Sarà che io non ho questa politica di salvare messaggi sul cellulare,anche se so che c'è gente che se perdesse i messaggi piangerebbe :D
Su con la vita che un "ti amo cucciolotto" e poi una "stampata di corna" (non parlo per te eh fabry,ci mancherebbe,sia chiaro :D) quasi sempre vanno a braccietto ;)
Quindi firmiamo la petizione "cancelliamo i mess e lasciamone alcuni non 350mila" :asd:

Sì, in effetti ho letto fra le righe ed ho tentato...:D
Cosa intendi per apposito programma "Trasferimento Dati"? Pensavo che col Back-Up prendesse di tutto di più...:rolleyes:
Gli sms Archiviati sono riferiti ad operazioni bancarie (all'estero e in Italia) e vorrei tenere uno storico... però posso farne anche a meno dai...
Però cazz, li ho sul PC quelli vecchi e non capisco perchè con un semplice CTRL C + CTRL V non me li copia.
Riesco a metterli solo in Bozze, ma poi da li non posso farci niente.
Amen, terrò solo quelli Ricevuti.

Adesso ho impostato come default la scheda SD per i messaggi.
Però riesco solo a vederla con l'applicazione per i messaggi di PC Suite. Se provo a fare un "esplora telefono" non riesco a trovarli.
Ho letto per la rete che c'è una directory nascosta sul tel (tipo C:\Private) ma è necessario crakkare il telefono.

Cmq grazie mille per le risposte, so che posso fare affidamento su di voi!!!!

fabrix_88
08-07-2008, 13:04
salve a tutti volevo sapere km s formatta sl la memoria del cell! perkè senza mettere nnt m dice ke è piena ! bu nn so perkè! nn sapete cm si controlla cs c'è nella memoria del cell? perkè io faccio dettagli memoria ma rileva soltanto poki mb mentre invece m dice ke è piena! nn sapete cs posso fare? grazie a prescindere

joshA
08-07-2008, 13:14
......cut....
Adesso ho impostato come default la scheda SD per i messaggi.
Però riesco solo a vederla con l'applicazione per i messaggi di PC Suite. Se provo a fare un "esplora telefono" non riesco a trovarli.
Ho letto per la rete che c'è una directory nascosta sul tel (tipo C:\Private) ma è necessario crakkare il telefono.

Cmq grazie mille per le risposte, so che posso fare affidamento su di voi!!!!
non puoi vedere i file dei messaggi ne da telefono ne da pcsuite ma se la memoria messaggi è settata su memory card e i messaggi che ti interessano stanno li allora estrai la memory card, la metti in un card reader e visualizzi i file nascostipoi ti porti in X:\private\1000484b\Mail2 e tadaaaa..hai i file originali dei messaggi (ricevuti ,archivio e bla bla)...se invece i messaggi che vuoi stanno sulla mamoria del cell interna allora puoi accedere a questi file solo con l'hack del cellulare.
salve a tutti volevo sapere km s formatta sl la memoria del cell! perkè senza mettere nnt m dice ke è piena ! bu nn so perkè! nn sapete cm si controlla cs c'è nella memoria del cell? perkè io faccio dettagli memoria ma rileva soltanto poki mb mentre invece m dice ke è piena! nn sapete cs posso fare? grazie a prescindere
cerca nel menù l'icora di una memoria flash...apri e fai opzioni e poi formatti ;)

mobfabry
08-07-2008, 13:21
Ah ma che figata...
Quindi se estraggo la SD, la inserisco sul mio PC -con il riduttore- (ha gli ingressi apposta per le SD), posso lì dentro copiarci anche gli sms che non riesco a portare tramite PC Suite???

Adesso mi sono anche accorto che è gestita diversamente anche l'agenda... era così bello vedere che settando un compleanno ti compariva fuori l'età...
Ho visto che esiste un software BestBirthday che fa questo...:D

Jedi82
08-07-2008, 18:30
Ragazzi ma la pc suite serie N possibile che ancora non esisti in italiano? Credo che quella fornita con il cd nella custodia lo sia ma bella old insomma...

Altra cosa: chi di voi sa come diavolo togliere, durante l'avvio del cell, quella musichetta di avvio che mi ha davvero frantumato i zib.?

Alexkidd85
08-07-2008, 19:26
Ragazzi ma la pc suite serie N possibile che ancora non esisti in italiano? Credo che quella fornita con il cd nella custodia lo sia ma bella old insomma...

Altra cosa: chi di voi sa come diavolo togliere, durante l'avvio del cell, quella musichetta di avvio che mi ha davvero frantumato i zib.?

La nokia pc suite serie n è stato non un mezzo flop ma un flop intero. Volevano secondo me dare la svolta al pc suite e dargli più prestigio aggiungendo la n ed invece hanno fatto una porcheria. Infatti le revisioni che vennero di pc suite,hanno cambiato interfaccia e secondo me il progetto lo terminano ma lo lasciano morire.
Devi hackerare il telefono per toglierla la musichetta.

Jedi82
08-07-2008, 19:26
ok hackeriamo ma come? Non penso sia una cosa fuori legge in fondo o si?

joshA
08-07-2008, 19:56
per l'hacking del cellulare consultate i siti nokioteca e ipmart-forum

F3lin
08-07-2008, 22:43
salve a tutti ragazzi....
FINALMENTE MI SONO DECISO AD ACQUISTARLO!!!Ora mi tocca aspettare qualche giorno x smanettarci :D
L'ho acquistato per la cifra di 248€ spedizione inclusa!Il prezzo piu basso che sono riuscito a trovare.

Bene,voi che ce l'avete gia cosa mi consigliate di fare?Io non ho esperienza in fatto di cellulari Symbian....quindi chiedo aiuto a voi.
Leggevo su un forum di gente che provava la trasmissione dati in edge,umts,gms e altre cose......ma io come gestore ho la 3.....ke cavolo di trasmissione dovrei usare?ma poi......si può decidere di usare il gms e non l'umts???:help:
leggevo poi che esistono n81-1 e n81-3...quest'ultimo con firmware piu nuovi.Nel caso mi capitasse il primo,posso cmq mettere il nuovo firmware???

aiutatemi...cosi riusciro ad avere un tel funzionale il piu presto possibile :D

mobfabry
09-07-2008, 08:43
Bhò, sarò io rinco.... ma anche la gestione della Rubrica mica l'ho capita bene...
Deriva tutto dal fatto che non riesco ad associare un nome ad un sms che ho ricevuto... vedo solo il numero sull'sms e non il nome.
Cercando un po in giro ho visto che un tizio con l'N70 ha avuto lo stesso problema ed ha risolto così:

"backuppando la rubrica dalla sim alla mmc; poi ho cancellato la rubrica dal tel e dalla sim e ho fatto il restore della rubrica dalla mmc alla sola memoria telefono...
Ora come mittente dei messaggi riconosce i nomi memorizzati...
evidentemente c'erano "conflitti di attribuzione" tra le due memorie..."

Solo che ho provato ma zerella.
La rubrica può essere distribuita su:
- Memoria Telefono
- Memory Card
- SIM Card

Confermate???
Col cell vecchio si poteva dire "Usa la Rubrica SIM o Usa la Rubrica del Telefono".
Qui non capisco in quale delle tre mi trovo...
Bhò, che casino.
Aiuto.... :rolleyes:

mobfabry
09-07-2008, 13:43
Oh che bello, vedo che anche gli sms non li ordina per data (pur avendo settato Ordina per Data) ma alla caxxo, come vuole lui!!!
'Namo bene eh....

Manuelito87
09-07-2008, 15:22
Ragazzi secondo voi quando sarà disponibile per i brand tim il firmware 20

F3lin
09-07-2008, 15:58
ragazzi,aspettando che arrivi il mio bel pacco contenente il mio n81 mi e sorto un dubbio.
Avendo letto dell'n81-1 e n81-3 mi potete dire se l'unica differenza è nella versione del firmware di default?nel caso fosse questa la differenza una volta fatto l'aggiornamento nn esisterà piu nessuna differenza?
sul sito nokia ho trovato solo "Aggiornamento Software"...equivale al firmware o no?

Vi prego di rispondere:read:
Ciao:)

Alexkidd85
09-07-2008, 17:10
si tranquillo

joshA
09-07-2008, 20:35
Oh che bello, vedo che anche gli sms non li ordina per data (pur avendo settato Ordina per Data) ma alla caxxo, come vuole lui!!!
'Namo bene eh....

non mi risulta

mobfabry
10-07-2008, 08:32
non mi risulta

Eh a me si invece...
Ordina i messaggi correttamente per Mittente, Tipo e Oggetto.
Ma per Data nisba.

F3lin
10-07-2008, 09:54
Ciao ragazzi,sto aspettando ansiosamente di ricevere il mio n81....spero arrivi oggi!

Nel frattempo volevo chiedervi della procedura di hacking del telefono.
A cosa serve esattamente?E riskiosa?mi potreste postare eventualmente un link dove e spiegata la procedura passo passo e dove spiega il/i programmi da usare?(ho visto che si usa il SecMan ma nn capisco cos'è il TRK...)

Un'altra domanda:tutto questo dovrei farlo subito dopo l'aggiornamento del firmware?

gianlu1993
10-07-2008, 10:48
Ciao ragazzi,sto aspettando ansiosamente di ricevere il mio n81....spero arrivi oggi!

Nel frattempo volevo chiedervi della procedura di hacking del telefono.
A cosa serve esattamente?E riskiosa?mi potreste postare eventualmente un link dove e spiegata la procedura passo passo e dove spiega il/i programmi da usare?(ho visto che si usa il SecMan ma nn capisco cos'è il TRK...)

Un'altra domanda:tutto questo dovrei farlo subito dopo l'aggiornamento del firmware?

qui ti spiegano come fare un hack http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=118729
e qui sono tutti gli hacks che puoi fare dopo aver eseguito l'hack di sopra ;)
http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=119650

alfredino85
11-07-2008, 14:43
percaso qualcuno di voi sa come disinstallare o meglio rimuove re brutalmente le applicazione java che non riesco a rimuovere ne a vede con gestione applicazioni ho fatto un po ricerche con google ma con scarsi risultati :confused:

le risposte che ho trovato sono valide solo per la seconda versione del simbyan

lele980
12-07-2008, 17:30
ragazzi un paio di domande

ero indeciso tra l n81 e l n95 8gb ma quest ultimo l ho scartato per un solo valido motivo: la scarsissima durata

pensavo di passare quindi all n81 ma voglio sapere:

che autonomia ha' utilizzandolo mediamente?

la fotocamera fa cosi' schifo? oppure con l aggiornamento del firmware la situazione migliora?

tra n81 e n81 8gb cambia solo la memoria?

Alexkidd85
12-07-2008, 18:23
Non tanto di più di un n95 8gb o non da essere questa la variante della scelta a come la vedo io. Maggiore potenza da ad n95 minore(relativa) durata della batteria ma ti chiedo: litio=caricala ogni notte o ogni 2 notti quando finisce la carica,costa tanto!?

E buona in condizioni di luce naturale e pessima in condizione di luce artificiale.
Idem i video
N81 è MUSICA non "camera" di sicuro ;)

Solo la memoria,si.

trunks986
12-07-2008, 18:33
Non tanto di più di un n95 8gb o non da essere questa la variante della scelta a come la vedo io. Maggiore potenza da ad n95 minore(relativa) durata della batteria ma ti chiedo: litio=caricala ogni notte o ogni 2 notti quando finisce la carica,costa tanto!?

E buona in condizioni di luce naturale e pessima in condizione di luce artificiale.
Idem i video
N81 è MUSICA non "camera" di sicuro ;)

Solo la memoria,si.

la mia batteria dura veramente tanto....a volte arrivo anche a 5gg con uso medio tra kiamate sms, wireless...etc

cmq in media mi dura 3-4gg....prima avevo un N73 e posso dire ke l'n81 dura di più

gianlu1993
12-07-2008, 18:48
la mia batteria dura veramente tanto....a volte arrivo anche a 5gg con uso medio tra kiamate sms, wireless...etc

cmq in media mi dura 3-4gg....prima avevo un N73 e posso dire ke l'n81 dura di più

quoto in tutto e per tutto

trunks986
12-07-2008, 18:55
quoto in tutto e per tutto

e cmq, l n'95 deve durare tanto per arrivare a 1gg e mezzo....ma davvero tanto

Dylan il drago
12-07-2008, 19:07
anche io carico in media il cell ogni 4 giorni circa.. vero che non lo uso intensivamente e di notte lo spengo ma mi dura tantissimo, molto di più dell'n95 che avevo prima...

trunks986
12-07-2008, 19:12
anche io carico in media il cell ogni 4 giorni circa.. vero che non lo uso intensivamente e di notte lo spengo ma mi dura tantissimo, molto di più dell'n95 che avevo prima...

io di notte nn lo spengo.....metto il telefono in modalità offline

alex12345
12-07-2008, 20:58
Come si disinstalla nokia maps 2?
L'ho installato e mi sono rimasti solo 3Mb di memoria libera nel telefono :muro:

Alexkidd85
12-07-2008, 21:08
Beh ragazzi chiediamoci perché il mio ed il vostro cellulare hanno la stessa batteria e il vostro dura 2 vite mentre l'n95 e l'n82 (che nei pochi difetti ha la batteria,risolta da una luminosità inferiore per fortuna ora sbloccata NDR :asd:) durano 2 o 3 giorni!? Perché all'interno non c'è lo stesso hardware né le stesse caratteristiche.
E' normale che durano abbastanza ma i 2 top di gamma non sono da meno ;)

gianlu1993
12-07-2008, 23:11
Beh ragazzi chiediamoci perché il mio ed il vostro cellulare hanno la stessa batteria e il vostro dura 2 vite mentre l'n95 e l'n82 (che nei pochi difetti ha la batteria,risolta da una luminosità inferiore per fortuna ora sbloccata NDR :asd:) durano 2 o 3 giorni!? Perché all'interno non c'è lo stesso hardware né le stesse caratteristiche.
E' normale che durano abbastanza ma i 2 top di gamma non sono da meno ;)

senza dubbio, ma per chi necessitta un cellulare che duri veramente tanto e diversi giorni imho è meglio l'n81, perchè alla fine quello che ha di meglio l'n82 e l'n95 è la fotocamera e gps...

Alexkidd85
12-07-2008, 23:49
senza dubbio, ma per chi necessitta un cellulare che duri veramente tanto e diversi giorni imho è meglio l'n81, perchè alla fine quello che ha di meglio l'n82 e l'n95 è la fotocamera e gps...

Se tu ci vedi solo quello :O (che già non è poco)

gianlu1993
12-07-2008, 23:56
Se tu ci vedi solo quello :O (che già non è poco)

ma in effetti non ho detto che è POCO... ma diciamo non tutti gli utenti se ne fanno qualcosa del gps e della fotocamera da 5 mpx... oltre a questo?? l'accelerometro? non so, esponilo:) (ovviamente non venire a dirmi il flash allo xenon dell'n82!perchè queste sono proprio scemate...)

Alexkidd85
13-07-2008, 01:20
ma in effetti non ho detto che è POCO... ma diciamo non tutti gli utenti se ne fanno qualcosa del gps e della fotocamera da 5 mpx... oltre a questo?? l'accelerometro? non so, esponilo:) (ovviamente non venire a dirmi il flash allo xenon dell'n82!perchè queste sono proprio scemate...)

Sicuramente più utile il flash allo xenon dei "5 megapixel" che sono solo un numero. 5 megapixel compressi in un jpeg che ti da un file di 400kb!? E allora!? Anche un 2megapixel che da un file di 1mega e 2 (sempre jpeg) può superare in qualità una 5megapixel che ha un n95 o il mio. Invece lo risalto proprio il flash allo xenon che ti può dare il vero passo avanti un cellulare usato per le "poche" foto serie che vuoi fare di notte o comunque di sera.
GPS e l'hai detto.
Accelerometro,vallo a dire alle apple che è inutile visto che nell'iphone l'accelerometro (molto più valido di quello che montano i nokia) è una "funzione" essenziale. Che poi sono pochi i programmi chelo sfruttano e che hanno solo un uso "scemo" è un altro discorso.

Parliamo dell'hw!?
Un comparto CPU molto più potente perché accostato da un coprocessore VIDEO che permette ad n82 ed n95 di "gestire" giochi che un iphone può gestire (ed anche meglio visto la potenza nella ram e nella cpu maggiore).

Più ram e c'è poco da dire.

Mi sembra che basti ma se vuoi ti elenco altro.

Se i prezzi sono diversi e le fasce diverse,ci sarà un motivo. Detto questo l'n81 resta un prodotto fantastico,sia chiaro ;)

Guidolz
13-07-2008, 07:06
ho un paio di domande:

Si puo togliere il rumore quando fai le foto??che trovo essere inutile!!
Stessa cosa per la luce nei video,si accende la luce del flash quando si sta girando un video.... e possibile toglierla??
e possibile suddividere le canzoni dal pc??

lele980
13-07-2008, 09:38
ok la durata è apposto

ma per le foto?

sapevo che quando usci questo smartphone le faceva pessime, non ci sono stati miglioramenti magari con qualche firmware?

l ho trovato a 242€ garanzia europa, che differenza ha?

gianlu1993
13-07-2008, 18:30
Sicuramente più utile il flash allo xenon dei "5 megapixel" che sono solo un numero. 5 megapixel compressi in un jpeg che ti da un file di 400kb!? E allora!? Anche un 2megapixel che da un file di 1mega e 2 (sempre jpeg) può superare in qualità una 5megapixel che ha un n95 o il mio. Invece lo risalto proprio il flash allo xenon che ti può dare il vero passo avanti un cellulare usato per le "poche" foto serie che vuoi fare di notte o comunque di sera.
GPS e l'hai detto.
Accelerometro,vallo a dire alle apple che è inutile visto che nell'iphone l'accelerometro (molto più valido di quello che montano i nokia) è una "funzione" essenziale. Che poi sono pochi i programmi chelo sfruttano e che hanno solo un uso "scemo" è un altro discorso.

Parliamo dell'hw!?
Un comparto CPU molto più potente perché accostato da un coprocessore VIDEO che permette ad n82 ed n95 di "gestire" giochi che un iphone può gestire (ed anche meglio visto la potenza nella ram e nella cpu maggiore).

Più ram e c'è poco da dire.

Mi sembra che basti ma se vuoi ti elenco altro.

Se i prezzi sono diversi e le fasce diverse,ci sarà un motivo. Detto questo l'n81 resta un prodotto fantastico,sia chiaro ;)
si, ma infatti io ho detto che sui nokia credo sia davvero inutile l'accelerometro, e lo dice uno che ha sia iphone che n81... comunque, è tutto relativo.... se l'n81 avesse la ram dell'n82 non credo ci siano differenze anzi, credo che più veloce di così credo non si possa:doh: forse nei giochi si noterebbe la differenza, ma sinceramente il mio non va a scatti!

Grezzo
13-07-2008, 19:22
le foto fanno pena rassegnati...
firmware nuovi non ce ne stanno, l ultimo è di ottobre 2007...

ciao

trunks986
13-07-2008, 19:40
le foto fanno pena rassegnati...
firmware nuovi non ce ne stanno, l ultimo è di ottobre 2007...

ciao

è uscito ilnuovo firmware per il nobrand.....e tra poco usciranno anke per i vari cell brandizzati

capocchione
13-07-2008, 19:41
è uscito ilnuovo firmware per il nobrand.....e tra poco usciranno anke per i vari cell brandizzati

strano, a me non compare l'aggiornamento... è un no brand... ho letto che è uscito l'aggiornamento solo per alcuni product code.... Che strana politica di nokia, fa uscire l'aggiornamento per un cellulare solo a "pochi eletti"... MAH!

Guidolz
14-07-2008, 01:00
ho un paio di domande:

Stessa cosa per la luce nei video,si accende la luce del flash quando si sta girando un video.... e possibile toglierla??

quacuno mi risponderebbe?:stordita:

Grezzo
14-07-2008, 12:54

io non vedo nessun aggiornamento.... se ti riferisci al firmware per product code asiatici sono 3 mesi che è uscito, il 20.xxxxx...

ciao

Alexkidd85
14-07-2008, 14:48
ho un paio di domande:

Allora,premesso non ho n81 quindi vado per logica:

1) Si può togliere mi sembra che esista un hack apposta (l'ho letto mi sa)

2) Non è possibile,si accende se non erro quando c'è poca luce.

3) In che senso!? gestisci le canzoni,taggale e metti le copertine. Puoi gestirle così.

Guidolz
15-07-2008, 08:32
Allora,premesso non ho n81 quindi vado per logica:

1) Si può togliere mi sembra che esista un hack apposta (l'ho letto mi sa)

2) Non è possibile,si accende se non erro quando c'è poca luce.

3) In che senso!? gestisci le canzoni,taggale e metti le copertine. Puoi gestirle così.

ma per fare l'hack al rumore immagino ci voglia il cellulare hackato giusto??? se lo hacko perdo la garanzia?? ma perche devono mettere il rumore alla fotocamera?? solo per scassare!!!:mad:

no mi si accende sempre la luce, ogni volta che faccio partire la ripresa di un video....

nel senso si possono suddividere in cartelle all'interno della cartella music?

gianlu1993
15-07-2008, 10:17
ma per fare l'hack al rumore immagino ci voglia il cellulare hackato giusto??? se lo hacko perdo la garanzia?? ma perche devono mettere il rumore alla fotocamera?? solo per scassare!!!:mad:

no mi si accende sempre la luce, ogni volta che faccio partire la ripresa di un video....

guarda che io non ho eseguito nessun hack per togliere il rumore, e quando metto il cell in modalità silenziosa non fa più il rumore:mbe:

giuseppeg88
15-07-2008, 10:19

se non mi sbaglio ciò è dovuto per il rispetto della privacy... ovvero si accende per fare capire a tutte le persone attorno a te che stai registrando

Alexkidd85
15-07-2008, 12:20

se non mi sbaglio ciò è dovuto per il rispetto della privacy... ovvero si accende per fare capire a tutte le persone attorno a te che stai registrando

E' giusto. E' privacy. Ai tempi con i primi cellulari si doveva moddare il firmware per toglierlo (caro buon vecchio gd87 :asd:)

Jedi82
15-07-2008, 19:34
io non vedo nessun aggiornamento.... se ti riferisci al firmware per product code asiatici sono 3 mesi che è uscito, il 20.xxxxx...

ciao

idem con patate, nessun nuovo update!!

mobfabry
16-07-2008, 09:06
Ragazzi, chiedo scusa... una domanda al volo per l'N81.
Ho gli sms salvati sul cell e NON sulla SD.
Quando effettuo un BackUp con la PC Suite, lui cosa mi salva? Solo gli sms in RICEVUTI o anche quelli in ARCHIVIO?

Non vorrei trovarmi nella situazione come l'altra volta, quando dal 6230 non è riuscito a backupparmi gli sms archiviati in cartelle personali...:rolleyes:

joshA
16-07-2008, 12:11
Ragazzi, chiedo scusa... una domanda al volo per l'N81.
Ho gli sms salvati sul cell e NON sulla SD.
Quando effettuo un BackUp con la PC Suite, lui cosa mi salva? Solo gli sms in RICEVUTI o anche quelli in ARCHIVIO?

Non vorrei trovarmi nella situazione come l'altra volta, quando dal 6230 non è riuscito a backupparmi gli sms archiviati in cartelle personali...:rolleyes:

salva tutto anche l'archivio...provato di persona ;)

BunnyRabbit90
16-07-2008, 19:11
ciao ragazzi! avrei trovato su un giornale questo cell usato a 200€ (versione normale, non 8gb), è un buon prezzo? è no brand e ha la microsd da 2gb, come in confezione. l'audio in conversazione com'è? vengo da un sony ericsson k800i e devo dire ke è un pò basso... scusate le domande un pò stupide ma non mi sono letto tutto il thread :D

gianlu1993
16-07-2008, 19:50
ciao ragazzi! avrei trovato su un giornale questo cell usato a 200€ (versione normale, non 8gb), è un buon prezzo? è no brand e ha la microsd da 2gb, come in confezione. l'audio in conversazione com'è? vengo da un sony ericsson k800i e devo dire ke è un pò basso... scusate le domande un pò stupide ma non mi sono letto tutto il thread :D

a mio avviso 200€ per un n81 2 gb usato è un po tanto, lo trovi nuovo a 239€ ora! l'audio in conversazione non è niente di fuori dal comune, ma comunque buono :) non "vibra" tutto come sul mio vecchio nokia 6288, il suono è pulito e abbastanza alto!

BunnyRabbit90
16-07-2008, 19:55
a mio avviso 200€ per un n81 2 gb usato è un po tanto, lo trovi nuovo a 239€ ora! l'audio in conversazione non è niente di fuori dal comune, ma comunque buono :) non "vibra" tutto come sul mio vecchio nokia 6288, il suono è pulito e abbastanza alto!

oddio non pensavo costasse così poco nuovo adesso!! :eek: i prezzi di questi terminali calano a vista d'okkio...:rolleyes: dove l'hai visto a quel prezzo? negozi fisici intendo...grandi centri commerciali? io vedo solo l'8GB :confused:

gianlu1993
17-07-2008, 12:56
oddio non pensavo costasse così poco nuovo adesso!! :eek: i prezzi di questi terminali calano a vista d'okkio...:rolleyes: dove l'hai visto a quel prezzo? negozi fisici intendo...grandi centri commerciali? io vedo solo l'8GB :confused:

hai pm :cool:

BunnyRabbit90
17-07-2008, 13:28
hai pm :cool:

si ho appena letto il messaggio grazie ;) comunque non so, ancora sono indeciso...devo prendere un secondo tel e non so quale! :muro:
poi un mio amico si deve vendere un n95 8gb usato a 200€ (non è uno skerzo) e siamo in 2 ke lo vogliamo...se andrà male mi butto su quell'n81 usato o su un e51 nuovo.

paoletto_92
20-07-2008, 17:28
raga il mo n73 è morto xkè mi sn fatto x sbaglio il bagno in mare cn lui...ho acquistato su ebay un n81 ..... tranne le foto è buno cm bt navig satellitar kiamate e messaggi oppure mi dv pentire? x le foto lo so è una 2 mp ma se voglio fare foto mi porto cn mela mia compatta

Alexkidd85
20-07-2008, 21:12
raga il mo n73 è morto xkè mi sn fatto x sbaglio il bagno in mare cn lui...ho acquistato su ebay un n81 ..... tranne le foto è buno cm bt navig satellitar kiamate e messaggi oppure mi dv pentire? x le foto lo so è una 2 mp ma se voglio fare foto mi porto cn mela mia compatta

Non le paghi le lettere eh! :muro:

"buno cm bt navig satellitar kiamate e messaggi"

E anche le virgole :D

Quindi...
Deduco chiedi se è buono come bluetooth!? Ovvio...
Se è buono il "bluetooth con il navigatore satellitare"!? E dipende che navigatore prendi perché l'n81 non ha gps integrato.
"kiamate" ovviamente dante insegnante che vuol dire "chiamate" e ovviamente è buono...è relativo il "prende meglio"
"messaggi" lo hai abbonato!? pensavo scrivessi "msg" :asd:

Si comunque,è buono per i messaggi....è un nokia con symbian,come deve essere!? ;)

paoletto_92
21-07-2008, 09:20
Non le paghi le lettere eh! :muro:

"buno cm bt navig satellitar kiamate e messaggi"

E anche le virgole :D

Quindi...
Deduco chiedi se è buono come bluetooth!? Ovvio...
Se è buono il "bluetooth con il navigatore satellitare"!? E dipende che navigatore prendi perché l'n81 non ha gps integrato.
"kiamate" ovviamente dante insegnante che vuol dire "chiamate" e ovviamente è buono...è relativo il "prende meglio"
"messaggi" lo hai abbonato!? pensavo scrivessi "msg" :asd:

Si comunque,è buono per i messaggi....è un nokia con symbian,come deve essere!? ;)

scusa sono nuovo in questo forum xkè io frequento un altro forum xkè l parliamo così. cmq grazie.....appena arriva farò le prove

Alexkidd85
21-07-2008, 11:40
scusa sono nuovo in questo forum xkè io frequento un altro forum xkè l parliamo così. cmq grazie.....appena arriva farò le prove

Tranquillo non è un reato... ;) E' purtroppo il vizio di voi "giovani" e nel dirlo mi sento molto vecchio :asd:

gaspanic666
21-07-2008, 13:13
qualcuno ha riscontrato problemi con la data?

stamattina mi diceva che era il 19/07

mi succede spesso che nei week end la data sballa...

a nessuno succede?

nokia8310
21-07-2008, 17:08
si succede anche a me con sveglia impostata nei giorni lavorativi, me lo fa anche il 6120, trovo strano che con l'ultimo aggiornamento non hanno risolto questa cosa nè sull'n81 nel sul 6120

BunnyRabbit90
21-07-2008, 17:49
oggi ho avuto la possibilità di smanettarlo un pò x bene in un negozio, era acceso e tutto funzionante...ecco, mi sarà capitato 10 volte di schiacciare insieme al joipad anke uno dei tasti musicali! :mad: ma non vi da fastidio?
sono ancora indeciso ma penso aspetterò ke cali l'N95 8GB con l'arrivo dell'96 (spero prima di settembre) e intanto continuo a mettere da parte i soldi :cool:

nokia8310
21-07-2008, 18:04
a me non capita, sarà abitudine, mi pare che si possano disabilitare dalle impostazioni comunque

BunnyRabbit90
21-07-2008, 18:18
a me non capita, sarà abitudine, mi pare che si possano disabilitare dalle impostazioni comunque

disabilitare cosa? :mbe:

gianlu1993
21-07-2008, 18:37
disabilitare cosa? :mbe:

i tasti musicali, nelle opzioni c'è "l'opzione" che disabilita i 4 tasti dedicati alla musica...;) quindi non ti partiranno canzoni durante le riunioni:doh:

nokia8310
21-07-2008, 18:38
i tasti musicali

BunnyRabbit90
21-07-2008, 19:42
quindi non ti partiranno canzoni durante le riunioni:doh:

seeeee riunioni!!! a settembre devo fare il quinto! (e 18anni :D )

Cocco83
23-07-2008, 09:55
ragazzi avete qualche news sui firmware tim per questo cell?

mtofa
23-07-2008, 21:25
Devo comrpare un cellulare nuovo e questo N81 mi sembra interessante per l'uso che ne devo fare. Però c'è un problema: se devo comprarlo in loco ci rinuncio perché non sono disposto a spendere oltre 300 euro per un cellulare e all'Euronics di zona l'N81 8 Gb costa quasi 400 euri :eek: , il 2 gb non l'hanno per niente.
In rete linvece si trova a meno di 300, tutta qiuesta differenza mi lascia un pò basito, è imputabile soltanto alla garanzia Europa oppure ci sarà dell'altro? Voi dove lo avete acquistato?

Alexkidd85
23-07-2008, 21:52
Devo comrpare un cellulare nuovo e questo N81 mi sembra interessante per l'uso che ne devo fare. Però c'è un problema: se devo comprarlo in loco ci rinuncio perché non sono disposto a spendere oltre 300 euro per un cellulare e all'Euronics di zona l'N81 8 Gb costa quasi 400 euri :eek: , il 2 gb non l'hanno per niente.
In rete linvece si trova a meno di 300, tutta qiuesta differenza mi lascia un pò basito, è imputabile soltanto alla garanzia Europa oppure ci sarà dell'altro? Voi dove lo avete acquistato?

Semplicemente perché negli ipermercati ed "in loco" ci guadagnano di più perché tutti fanno il ragionamento "non lo compro on line" e quelli che non ci pensano neanche a questa opzione,lo comprano e basta. Perché un Garanzia europa può essere tranquillamente anche al negozio sotto casa tua ;)

gianlu1993
23-07-2008, 21:54

su internet a giugno a 256 €.... un affare (a giugno, ora si trova a meno)

mtofa
23-07-2008, 22:24
su internet a giugno a 256 €.... un affare (a giugno, ora si trova a meno)

L'8 gb? A questo punto se mi dici dove (in pm) te ne sono grato, perché io a meno di 289 non l'ho visto ;)

mtofa
23-07-2008, 22:26
Semplicemente perché negli ipermercati ed "in loco" ci guadagnano di più perché tutti fanno il ragionamento "non lo compro on line" e quelli che non ci pensano neanche a questa opzione,lo comprano e basta. Perché un Garanzia europa può essere tranquillamente anche al negozio sotto casa tua ;)

Ma lo svantaggio della garanzia Europa è soltanto di doverlo spedire all'estero in caso di problemi?

man
23-07-2008, 23:15
N81 è molto superiore in termini di prestazioni E51? Quale è il migliore wi-fi?

Cosa offre uno +dell'altro?

Ciao e grazie

MAX1170
23-07-2008, 23:28
N81 è molto superiore in termini di prestazioni E51? Quale è il migliore wi-fi?

Cosa offre uno +dell'altro?

Ciao e grazie

N81 e E51 hanno lo stesso processore e lo stesso sistema operativo!

Internamente sono identici in tutto!!!

Se la scelta è tra i due modelli scegli per l'estetica!
Io sconsiglio l'8Gb meglio avere lo slot per le memory!!! Ma è un'opinione personale!

man
24-07-2008, 07:08
grazie dei consigli,
N81 mi piace + come estetica, l'iportante è che le caratteristiche relative alla connettività (Wifi, Bluetooth, ecc) siano paritarie.

Purtroppo N81 non ha HSDPA :(
ciao

mtofa
24-07-2008, 08:14
E cos'è HSDPA?

MAX1170
24-07-2008, 08:27
E cos'è HSDPA?

è un protocollo di comunicazione UMTS, il cosidetto Hi Speed

Quello che consente di connettersi a internet col cellulare a velocità elevate

iron0105
24-07-2008, 10:32
quand'è che lo buttano fuori sto maledetto firmware ormai è un anno che hanno messo quello nobrand

gianlu1993
24-07-2008, 11:13
L'8 gb? A questo punto se mi dici dove (in pm) te ne sono grato, perché io a meno di 289 non l'ho visto ;)

no no ho acquistato il 2gb a 250€ e poi ho acquistato una micro sdhc a 31€ da 8gb della sandisk, come ti hanno già detto, avere uno slot per cambiare micro sd è una sicurezza personale, metti che per sfiga ti si rompe il telefono, hai buttato via anche tutti i dati, invece facendo come me no;)

Cocco83
24-07-2008, 11:51
presumo nessuna news per i firmware tim vero?? XD

gianlu1993
24-07-2008, 13:06
presumo nessuna news per i firmware tim vero?? XD

ah guarda, fai tempo a cambiare cellulare:doh: Comunque fai prima a sbrandizzarlo, ma sappi che perdi la garanzia:doh:

mtofa
24-07-2008, 14:02
no no ho acquistato il 2gb a 250€ e poi ho acquistato una micro sdhc a 31€ da 8gb della sandisk, come ti hanno già detto, avere uno slot per cambiare micro sd è una sicurezza personale, metti che per sfiga ti si rompe il telefono, hai buttato via anche tutti i dati, invece facendo come me no;)

Sono d'accordo con te, infatti penso che opterò per il 2 Gb + microSD. Dove l'hai preso tu proprio non me lo dici? :fiufiu:

mtofa
24-07-2008, 14:03
è un protocollo di comunicazione UMTS, il cosidetto Hi Speed

Quello che consente di connettersi a internet col cellulare a velocità elevate

Peccato...

Alexkidd85
24-07-2008, 14:19
Ma lo svantaggio della garanzia Europa è soltanto di doverlo spedire all'estero in caso di problemi?

Lo gestiscono comunque i centri nokia,quindi il problema non si pone. ;)

M8ke
24-07-2008, 15:40
Ciao ragazzi,

siccome vorrei prendere l'n81 per usarlo anche come lettore mp3,secondo voi,vale la pena in quanto a qualità,oppure è meglio un classico lettore stand alone,tipo un creative zen?

Alexkidd85
24-07-2008, 15:52
Ciao ragazzi,

siccome vorrei prendere l'n81 per usarlo anche come lettore mp3,secondo voi,vale la pena in quanto a qualità,oppure è meglio un classico lettore stand alone,tipo un creative zen?

Se devi anche cambiare cellulare,è un ottima scelta se poi ci accosti anche delle cuffie di ottima qualità ;)

worms
25-07-2008, 07:46
ho preso il mio su mondoc€ll ormai un mese fa. Che dire, ottimo cellulare. Ho preso l'8gb perchè quello c'era e avevo bisogno di un cellulare urgentemente.

Dopo averlo usato un po' devo dire che è fantastico, se non avete bisogno che vi faccia da modem l'assenza dell'hspa non si sente.
Ho messo il fw 20.0.056, che dire, un mostro ora. Veramente ottimo.

Come lettore mp3 lo uso con delle cx300 e non mi lamento affatto, la differenza dal mio vecchio(relativamente, aveva meno di 3 mesi :cry:) htc si sente, ma rispetto ad un buon lettore mp3 come un ipod 4g non tiene botta, rispetto agli ipod 5g invece si, sono uguali come qualità.

Ora però sorge un dubbio, ancora non ho trovato un programma che mi consenta di vedere i file condivisi in lan attraverso il wifi, con quello integrato nokia non ce la faccio.

mtofa
25-07-2008, 23:12
Per chi ha la versione blu: il retro del telefonino (lato camera) è di un blu molto scuro (quasi nero) mentre nei lati è un blu più chiaro, o sbaglio? Così sembra nelle immagini nel sito Nokia.

Jedi82
27-07-2008, 14:25
uscito il firmware no brand versione 20.0.056!!!!!!!!!!!!!!! Lo installo subitoooooooooooooooooo

capocchione
27-07-2008, 16:56
Possibile invece che per il mio nobrand n81 2gb ancora deve uscire l'aggiornamento?? Possibile che sono usciti aggiornamenti solo per alcuni product code e per altri no??? Mah...

gianlu1993
27-07-2008, 20:37
uscito il firmware no brand versione 20.0.056!!!!!!!!!!!!!!! Lo installo subitoooooooooooooooooo

è uscito da un pezzo:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: