View Full Version : LG - L246WH-BN - 24"
john_kernel
30-01-2008, 13:19
Ragà, nessuno è riuscito a sapere la combinazione per vedere il menù service ( dove si vede la revisione ed altro ).
Su un forum americano dicono di premere menu + down a monitor spento e poi di riaccenderlo ma a quanto sembra è valida solo sul 246wp e non per il wh visto che non accade nulla.
C'è qualcuno che la conosce?
Grazie.
A me è uscito per caso...:D :D non credo sia un problema rifarlo uscire...non sto utilizzando il monitor in questione al momento perchè attendo di finire il pc nuovo ma forse riesco ad aiutarti lo stesso
Quando sono entrato ero in vga alla risoluzione di 800x600 e cazzuliavo le visualizzazioni nel menù come 1:1 full screen ecc poi ritornando alla "tendina principale" mi trovo service menu come seconda voce e ci sono entrato vedendo per esempio che si può regolare di fino il gamut. Ho preferito non toccare nulla e sono uscito...più avanti quando il pc sarà finito se avrò necessità darò un'occhiata approfondita...
aquiladellenevi
31-01-2008, 14:34
Ciao a tutti raga..
Ho preso anche io il monitor, gentilmente qualcuno lo ha settato già per un utilizzo generale, colore/contrasto luminosità? E' possibile postare il settaggio o vari settaggi? oppure se c'è qualche link? Questo monitor è un faro accecante ... Ho appena tolto l'imballo e lo sto provando ;)
grazie
R
Ezechiele25,17
31-01-2008, 15:20
Ciao a tutti raga..
Ho preso anche io il monitor, gentilmente qualcuno lo ha settato già per un utilizzo generale, colore/contrasto luminosità? E' possibile postare il settaggio o vari settaggi? oppure se c'è qualche link? Questo monitor è un faro accecante ... Ho appena tolto l'imballo e lo sto provando ;)
grazie
R
possibile che si lamentano tutti di questa cosa. Un buon monitor NON DEVE essere un faro accecante.
Spindulo
31-01-2008, 16:03
possibile che si lamentano tutti di questa cosa. Un buon monitor NON DEVE essere un faro accecante.
Per vedere film e a tre metri di distanza per giocare alla xbox non è affatto accecante, per un uso di tutti i giorni e a 90 cm di distanza basta abbassare la luminosità, e diventa un monitor perfetto. Mettendo la modalità srgb la lum si abbassa automaticamente a 16, e la visione diventa molto più rilassante.
Ezechiele25,17
31-01-2008, 16:07
Per vedere film e a tre metri di distanza per giocare alla xbox non è affatto accecante, per un uso di tutti i giorni e a 90 cm di distanza basta abbassare la luminosità, e diventa un monitor perfetto. Mettendo la modalità srgb la lum si abbassa automaticamente a 16, e la visione diventa molto più rilassante.
altri pannelli a default si vedono benissimo anche a 40 cm
Spindulo
31-01-2008, 16:49
altri pannelli a default si vedono benissimo anche a 40 cm
Me ne compiaccio.
pierpippo
31-01-2008, 19:24
Io ho il samsung e a 100 mi si bruciano le retine dopo pochi minuti.
Ho messo la luminosità a 30 e a volte dopo tanto che gli stò davanti la devo diminuire.
Ultimamente sono andato in un grande magazzino che aveva il samsung e l'lg a fianco e mettendoli entrambi con luminosità a 100 e contrasto a 50 erano inguardabili per più di 30 secondi.
Fidatevi sono pressocchè identici e se non avete problemi di spazio meglio andare sull'LG,
A presto.
Pierpippo.
aquiladellenevi
31-01-2008, 19:38
Non basta abbassare solo la luminosità, infatti si dovrebbero regolare di conseguenza anche i colori e il contrasto,altrimenti si perde contrasto nei colori stessi, sul nero, per questo spero che qualcuno abbia già riconfigurato i valori sulla riduzione della luminosità.
R
Ezechiele25,17
01-02-2008, 10:32
Io ho il samsung e a 100 mi si bruciano le retine dopo pochi minuti.
Ho messo la luminosità a 30 e a volte dopo tanto che gli stò davanti la devo diminuire.
Ultimamente sono andato in un grande magazzino che aveva il samsung e l'lg a fianco e mettendoli entrambi con luminosità a 100 e contrasto a 50 erano inguardabili per più di 30 secondi.
Fidatevi sono pressocchè identici e se non avete problemi di spazio meglio andare sull'LG,
A presto.
Pierpippo.
A 100 è decisamente alto, ma a 30 non penso che si fondono gli occhi. Io la tengo a 75 esattamente come l'apple cinema che uso in ufficio e mi trovo benissimo. Evidententemente hai un occhio più sensibile. Io ti dico che tutti gli acquirenti di questo monitor, quasi tutti anzi, si lamentano di una eccessiva luminosità e vanno a cercare modi su internet per sistemare i colori. Se a te questa sembra una cosa normale, ok. A me non sembra.
pierpippo
01-02-2008, 12:36
A 100 è decisamente alto, ma a 30 non penso che si fondono gli occhi. Io la tengo a 75 esattamente come l'apple cinema che uso in ufficio e mi trovo benissimo. Evidententemente hai un occhio più sensibile. Io ti dico che tutti gli acquirenti di questo monitor, quasi tutti anzi, si lamentano di una eccessiva luminosità e vanno a cercare modi su internet per sistemare i colori. Se a te questa sembra una cosa normale, ok. A me non sembra.
Io ho avuto modo di vederli affiancati e mi sembrano pressocchè identici nella resa delle immagini.
Qualsiasi monitor che compri deve essere calibrato, meglio se con colorimetri, per avere una resa ottimale.
A presto.
Pierpippo.
k-durant
01-02-2008, 17:31
è arrivato a casa un paio di giorni fa, spedito da parigi (shop di napoli), costato 432 euro + sped.
nessun pixel danneggiato, tutto ok.
prime impressioni:
- esteticamente superbo
- enorme!
- attaccato a ps3 in hdmi, risultato eccellente, come visualizzazione gioco a 1920x1080 (bande nere sopra e sotto perchè il monitor è a 1920x1200 nativamente) con tutti i giochi, upscalando ove è necessario
(se ci si posiziona a una giusta distanza dal monitor non si nota la trascurabile perdita di qualità)
- estremamente versatile: in un colpo solo ci attaccate console e pc (il secondo se non in vga anche in dvi col cavo dvi-hdmi in dotazione - bisogna però comperarsi un switch hdmi).
c'è anche la funzione picture in picture, può sempre tornare utile
- risoluzione rilevata da ps3 è 1080p, ergo questo monitor accetta segnali full hd
- acquisto duraturo, la risoluzione 1920x1200 è il futuro dei giochi per pc
- forse è troppo luminoso. ma sinceramente non saprei dirlo, per me i settaggi van già bene così
- connessioni component, vga, hdmi, usb. veramente per tutti i gusti. per i giochi è un gioiello, per i film boh, non ho ancora provato
quando avrò tempo farò qualche foto se vi interessa.
veramente soddisfatto, se non potete comprarvi un hdtv e dovete pure cambiare il vecchio monitor pc (vengo da un 15''..) fate come me :D ;)
ciao
aquiladellenevi
01-02-2008, 21:06
Raga ho iniziato un pò a cercare di tarare colori/contrasto purtroppo non riesco a scendere piu' di tanto con la luminosità pena un globale oscuramento anche della brillantezza dei colori: il blu mi sembra accecante quindi ho settato in questo modo:
cont70
lumin 65
rosso 48
verde 40
blu 35
,, raga se trovate altri profili per ottenere piu' brillantezza dei colori ma meno luminosità globale io li provo tutti .. comunque il blu è aggressivo forte.
R
Ezechiele25,17
01-02-2008, 22:24
Raga ho iniziato un pò a cercare di tarare colori/contrasto purtroppo non riesco a scendere piu' di tanto con la luminosità pena un globale oscuramento anche della brillantezza dei colori: il blu mi sembra accecante quindi ho settato in questo modo:
cont70
lumin 65
rosso 48
verde 40
blu 35
,, raga se trovate altri profili per ottenere piu' brillantezza dei colori ma meno luminosità globale io li provo tutti .. comunque il blu è aggressivo forte.
R
:rolleyes:
ma lasciare tutto a default e abbssare solo luminosità?
Cmq è incredibile come sto monitor dia questi disagi coi colori
aquiladellenevi
01-02-2008, 22:40
Il monitor è ottimo il fatto che è luminosissimo è piu' un pregio che un difetto, si cerca di ottimizzarlo ancora di piu', tutto qui e migliorarlo per un uso continuo. Un conto è un settaggio per la multimedialità di un film o di una playstation consumato in una mezzoretta un conto è rimanerci davanti una giornata intera,,stesse cose le direi per qualsiasi altro monitor che ha un settaggio neutro regolato sulla luminosità massima,, i settaggi standard sono soddisfacenti ma se c'è qualcosa creato dall'utente non per valorizzare tutte le caratteristiche del monitor ma solo per avere una visuale piu' rilassante ben venga.
R
Io ti dico che tutti gli acquirenti di questo monitor, quasi tutti anzi, si lamentano di una eccessiva luminosità e vanno a cercare modi su internet per sistemare i colori. Se a te questa sembra una cosa normale, ok. A me non sembra.
Cmq è incredibile come sto monitor dia questi disagi coi colori
Non ha nessun problema coi colori.. e tutte le volte che leggo la storia della luminosità mi viene da ridere!!
Io ho l'LG, e ho un amico che ha il SAMSUG.. bhe, li ho tenuti una settimana fianco a fianco.. e i monitor sono molto simili.. hanno entrambi il problema (che secondo me non è affatto un problema) che a luminosità elevate danno fastidio.
Poi scusate.. mi viene davvero da ridere.. parlate di impostazioni del monitor.. settaggi dei colori e nessuno dice come imposta la scheda video e che scheda utilizzi!!
Vi assicuro che con due schede video diverse il monitor si vede in maniera nettamente differente!!
Bha.. davvero non capisco ste storie.. l'LG (imho) è superiore al samsung.. se non altro per il mapping e il PIP (per chi lo usa...).. poi vedetevela voi!
Sono pur sempre pannelli TN, con i loro limiti.. ma se ci si perde 10 mins a regolare il monitor (in BASE ALLA SCHEDA VIDEO CHE AVETE! LASCIATE PERDERE SETTAGGI SUGGERITI ECC ECC... FATE COI VOSTRI OCCHI!), si vedono decentemente, a patto di non spostarsi troppo dal centro...
Tutto IMHO... ma smettetela di dire che se un monitor lo settate al 100% della luminosità ed è fastidioso è un difetto! Andate in giardino in pieno solo col monitor e vedete che non è fastidioso :D :D :D
Dai su.. fate i seri... :D
pierpippo
02-02-2008, 08:58
Non ha nessun problema coi colori.. e tutte le volte che leggo la storia della luminosità mi viene da ridere!!
Io ho l'LG, e ho un amico che ha il SAMSUG.. bhe, li ho tenuti una settimana fianco a fianco.. e i monitor sono molto simili.. hanno entrambi il problema (che secondo me non è affatto un problema) che a luminosità elevate danno fastidio.
Poi scusate.. mi viene davvero da ridere.. parlate di impostazioni del monitor.. settaggi dei colori e nessuno dice come imposta la scheda video e che scheda utilizzi!!
Vi assicuro che con due schede video diverse il monitor si vede in maniera nettamente differente!!
Bha.. davvero non capisco ste storie.. l'LG (imho) è superiore al samsung.. se non altro per il mapping e il PIP (per chi lo usa...).. poi vedetevela voi!
Sono pur sempre pannelli TN, con i loro limiti.. ma se ci si perde 10 mins a regolare il monitor (in BASE ALLA SCHEDA VIDEO CHE AVETE! LASCIATE PERDERE SETTAGGI SUGGERITI ECC ECC... FATE COI VOSTRI OCCHI!), si vedono decentemente, a patto di non spostarsi troppo dal centro...
Tutto IMHO... ma smettetela di dire che se un monitor lo settate al 100% della luminosità ed è fastidioso è un difetto! Andate in giardino in pieno solo col monitor e vedete che non è fastidioso :D :D :D
Dai su.. fate i seri... :D
Ti quoto in tutto. Purtroppo quando si compra un oggetto rimane difficile essere obiettivi fino in fondo e si cerca di trovare a tutti i costi pregi che in realtà non esistono per giustificare le proprie scelte. Ecco perchè mi fido di più di prove comparative fatte da siti seri (come questo) piuttosto che fidarmi dei giudizi di utenti, che spesso (non sempre per fortuna) sono un po' di parte.
Anche io ti posso assicurare che vedendoli a fianco si fa fatica a capire se ci sono differenze. Io ho il samsung ed è anch'esso troppo luminoso e se abbasso la luminosità, come è logico che sia, mi si abbassa anche il contrasto e i colori diventano più sbiaditi e scuri.
Ritengo anche che sia impossibile che un monitor esca di fabbrica già a posto e chi fa test seri, prima di iniziare il test calibra il monitor con colorimetri per essere sicuri che sia settato nel modo opportuno. Anche su monitor di migliaia di euro è indispensabile in quanto:
1) schede video differenti danno risultati molto differenti una dall'altra, e addirittura stesso tipo di scheda video può dare risultati differenti in base alle tolleranza leggermente differenti dei componenti utlizzati in due partite differenti.
2) La luce ambiente circostante cambia notevolmente ed è impensabile che un monitor esca già a posto per ciascun posto in cui si troverà. Se io stò in una stanza con luce solare molto intensa o se stò con luce al neon soffusa il monitor andrà calibrato in modo molto differente. Ecco perchè chi fa grafica seriamente cerca di avere stanze che mantengano la stessa luminosità per tutto l'arco delle ore lavorative. Oppure ha profili colore differenti per il tipo di illuminazione usata.
3) L'occhio umano non è uno standard di fatto. E' notevolmente variabile da una persona all'altra e quello che a me sembra rosso puro ad un altro può sembrare rosso porpora. Ecco perchè per avere la certezza che quello che si riproduce sia il colore giusto e non quello che sembra giusto a noi bisogna usare un colorimetro specifico.
Quindi finiamola di dire che monitor buoni escono di fabbrica già calibrati perchè è una falsità bella e buona.
A dimenticavo la calibrazione va rifatta almeno una volta al mese perchè le lampade cambiano la propria luminosità nella loro vita operativa e quindi ciò che faccio oggi tra un po' di tempo potrebbe non più essere ottimale.
A presto.
Pierpippo.
Meloneonline
02-02-2008, 09:23
Per il fatto della luminosità c'è da aggiungere il fatto che i monitor appena usciti dalla fabbrica hanno settaggi per ambienti molto luminosi con luce diretta come centri commerciali in cui verranno esposti uno affianco all'altro e per un'occhio meno esperto il più luminoso sembra migliore.
Spindulo
02-02-2008, 13:12
Per il fatto della luminosità c'è da aggiungere il fatto che i monitor appena usciti dalla fabbrica hanno settaggi per ambienti molto luminosi con luce diretta come centri commerciali in cui verranno esposti uno affianco all'altro e per un'occhio meno esperto il più luminoso sembra migliore.
Giustissimo. Vorrei acqustare lo spider per ottenere una misurazione precisa, ma già così non mi lamento. Queste sono le mie impostazioni da mettere sia nel menù del monitor che sulal scheda video.
contrasto 70
luminosità 0 oppure 16 (dipende dai vostri occhi)
rosso 50
verde 50
blu 45
poi per chi ha schede ATi e quindi driver catalyst:
gamma 0.80
brightness -20
contrast 100
queste sono impostazioni per ottenere immagini con colori saturi e con una luminosità che all'inizio può sembrare troppo bassa, ma che non affatica l'occhio e diventa piacevole.
A presto!
ieri sn andata alla mediauorld e avevano solo quello esposto:cry: e nn ne ordinano più:cry:
ho deciso di comprarlo in rete...qualche buon link di shop che spedisca?leggendo sembra proprio un ottimo schermo...qlcn l ha giocato con cod4?potete postare delle immagini dei giochi a 1680x1050?:D
bene non appena esce la modifica per la ps3 mi compro questo bel monitor cosi' lo uso per la ps3 per il pc e per la tv :D
Ichigo88
05-02-2008, 00:35
Ma si trova solo online sto monitor? :mc:
Allart75
05-02-2008, 14:51
scusate ma non riesco a trovare un rete un immagine delle entrate supportate.... chi lo ha mi potrebbe confermare che ha l'entrata component?
Melandir
05-02-2008, 15:00
scusate ma non riesco a trovare un rete un immagine delle entrate supportate.... chi lo ha mi potrebbe confermare che ha l'entrata component?
ti confermo che ha l'ingresso component
Ezechiele25,17
05-02-2008, 15:44
Ma si trova solo online sto monitor? :mc:
al mediaworld lo tenevano. Ma da quello che ho capito quando va esaurito non lo prendono più
Allart75
05-02-2008, 16:06
grazie ancora melandir.
Ora volevo sapere un altra cosa, se io voglio attaccare la wii a questo monitor (tramite cavo component) è la funzione di mapping 1:1 (presente in questo monitor da quello che ho capito) che mi evita che si sgrani l'immagine?
La domanda nasce dal Wii che collegato in component lavora a 852x480 e vorrei capire come lavora su questo monitor in 1920 X 1200.
^^
Melandir
05-02-2008, 16:49
grazie ancora melandir.
Ora volevo sapere un altra cosa, se io voglio attaccare la wii a questo monitor (tramite cavo component) è la funzione di mapping 1:1 (presente in questo monitor da quello che ho capito) che mi evita che si sgrani l'immagine?
La domanda nasce dal Wii che collegato in component lavora a 852x480 e vorrei capire come lavora su questo monitor in 1920 X 1200.
^^
purtroppo non possiedo nessuna consolle e non sono in grado di aiutarti :(
ieri sn andata alla mediauorld e avevano solo quello esposto:cry: e nn ne ordinano più:cry:
ho deciso di comprarlo in rete...qualche buon link di shop che spedisca?leggendo sembra proprio un ottimo schermo...qlcn l ha giocato con cod4?potete postare delle immagini dei giochi a 1680x1050?:D*
Allart75
06-02-2008, 13:03
mi sa che ho deciso per questo qui ^^ per uso wii e pc..., ora rimane la parte piu' difficile vedere se riesco a trovarlo in qualche negozio a roma prima di dover mettere sotto sopra internet, grazie di tutto melandir
Melandir
06-02-2008, 15:45
mi sa che ho deciso per questo qui ^^ per uso wii e pc..., ora rimane la parte piu' difficile vedere se riesco a trovarlo in qualche negozio a roma prima di dover mettere sotto sopra internet, grazie di tutto melandir
è stato un piacere aiutarti,
purtroppo anche io ho avuto difficoltà a trovarlo dak vivo (ultimo esemplare al MW, con su 3 dita di polvere ma nessun difetto)
altrimenti conosco un negozio in svizzera vicino a lugano che li vende, ma purtroppo da Roma non è una opzione fattibile.
Credo che se lo cerchi in Germania qualche decina di Euro li risparmi rispetto ai negozi nostrani, ma non so darti indicazione dove, nel forum ci sono sicuramente persone più esperte negli acquisti all'estero che possono indirizzarti meglio.
aquiladellenevi
08-02-2008, 20:21
Raga FNAC ne ha qualche centinaio ancora da vendere ;)
R
Ezechiele25,17
08-02-2008, 20:25
R
ma a 519 euro....
Posto per conto di un amico che ha comprato da poco questo ottimo monitor. Ho già cercato nel Thread e non ho trovato nulla....ad ogni modo ecco il quesito:
"Ho visto che questo monitor ha la funzione DDC-CI. Ecco, l'ho attivata nel menu. Come posso dare comandi adesso via PC al Monitor?
Quello che volevo fare è semplicemente poter cambiare Segnale da tastiera (ovvero RGB->HDMI e viceversa con una combinazione di tasti).
E' possibile? Se sì come? Non sono riuscito a trovare nessun software che gestisca la cosa. Help !"
Grazie in anticipo per eventuali risposte :flower:
il soft che cerchi è questo http://www.lge.com/products/sidemenu/list/lcd%20monitor_PRD|DWN_down|read_10595_1.jhtml
non credo che ti consenta lo switch tramite shortcut però...
Adesso riferisco e vediamo...grazie ^^
raga nessuno ha provato a giocarci a 1680x1050????
Spindulo
09-02-2008, 16:49
raga nessuno ha provato a giocarci a 1680x1050???? Certamente, anche a risoluzioni inferiori e ti assicuro che lo scaling è davvero molto buono, quasi non si sente l'abbassamento della risoluzione! ;)
Certamente, anche a risoluzioni inferiori e ti assicuro che lo scaling è davvero molto buono, quasi non si sente l'abbassamento della risoluzione! ;)
non è che mi posti delle immagini di qlc gioco a 1680x1050?:p in caso per favore mi aggiungi a msn?demmy1@hotmail.it infinite grazie:)
Spindulo
10-02-2008, 14:59
Viste le richieste su questo forum, posto delle immagini di giochi a risoluzioni inferiori 1900x1200...
1280*860
http://farm3.static.flickr.com/2316/2254327701_1b3388d849.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2121/2255125750_1ddab10b34.jpg
1440*900
http://farm3.static.flickr.com/2378/2254326091_214f0492fb.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2131/2255124300_a62b8704e3.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2115/2255122232_679462da2c_b.jpg
lzeppelin
10-02-2008, 16:04
direi ottimo...
PS: non è che sai i trucchi per Gears? :D
1680x1050? nn si sa nulla xD?e mi puoi elencare le altre risoluzioni inferiori e 1920x1200?graaaazie:p
Spindulo
10-02-2008, 20:31
@demmy perchè ti interessa proprio il 1680x1050? Non l'ho messo tra le foto perchè questi giochi sono un po pesantelli per la mia scheda video. Di risoluzioni inferiori al 1900x1200 ne esistono una infinità, e con la possibilità del mapping 1:1 potrai anche avere risoluzione 4:3 come 1024x768 senza deformare l'immagine.
@lzeppelin :) No mi dispiace ma non ne conosco di trucchi...
Allart75
13-02-2008, 21:32
Salve domani dovrei andare a ritirare finalemnte questo monitor che ho ordinato, pero' mi sorge un problema..., utilizzandolo anche con una console tramite cavo component (WII)... non riesco a trovare delle maledettisime casse piccolette(modello docking station ipod) con ingresso LINE R LINE L.
Ho già un 4+1 per il computer e vorrei evitare di comprare troppe altre casse pure perchè non e' che abbia tutto questo spazio. Avreste da darmi qualche suggerimento su qualche speaker da comprare grazie ^^?
gioraciti
14-02-2008, 15:21
R
Bene ragazzi,
mi son letto la "storia infinita" di questo monitor in tutte le vostre discussioni iniziate a ottobre dell'anno scorso. Sono prossimo a questo acquisto ma siccome sono molto pignolo.... (non è una virtù)
Per la disponibilità, oggi si trova da FNAC a €519 e da MW a €499.
Quest'ultimo offre gli 8 giorni di prova per il recesso. Non è male!!
Il 90% dei vostri quesiti verteva sull'uso dei videogiochi consol, PS ecc.
Vorrei sapere se qualcuno che l'ha preso, lo usa per fotoritocco. Io sfrutterei la grande superficie disponibile per tenere dalle parti esterne tutte le icone di Photoshop o di Premiere in modo da avere al centro un'area di lavoro ancora sufficientemente grande alla quale si può lavorare bene anche a 40cm.
Per l'uso che ho indicato com'è la resa dei colori, il contrasto, le sfumature, il dettaglio, la morbidezza?
Un monitor specifico per la grafica con queste dimensioni costa circa il triplo.
Soltanto qualcuno che lo usa come intendo io può darmi l'input finale per andare a spendere questa milionata.
Grazie (W i forum!!!!!!)
P.S. potete linkarmi per favore un sito dove attingere un "Pixel tester" o similari per poter ricercare eventuali pixel bruciati durante le prove?
Ezechiele25,17
14-02-2008, 15:32
Bene ragazzi,
mi son letto la "storia infinita" di questo monitor in tutte le vostre discussioni iniziate a ottobre dell'anno scorso. Sono prossimo a questo acquisto ma siccome sono molto pignolo.... (non è una virtù)
Vorrei sapere se qualcuno che l'ha preso, lo usa per fotoritocco. Io sfrutterei la grande superficie disponibile per tenere dalle parti esterne tutte le icone di Photoshop o di Premiere in modo da avere al centro un'area di lavoro ancora sufficientemente grande alla quale si può lavorare bene anche a 40cm.
Per l'uso che ho indicato com'è la resa dei colori, il contrasto, le sfumature, il dettaglio, la morbidezza?
Un monitor specifico per la grafica con queste dimensioni costa circa il triplo.
Soltanto qualcuno che lo usa come intendo io può darmi l'input finale per andare a spendere questa milionata.
Grazie (W i forum!!!!!!)
P.S. potete linkarmi per favore un sito dove attingere un "Pixel tester" o similari per poter ricercare eventuali pixel bruciati durante le prove?
Non è assolutamente adatto per il fotoritocco. Evita i pannelli TN.
gioraciti
14-02-2008, 15:38
Grazie! E' quello che temevo....la ricerca continua...
Ezechiele25,17
14-02-2008, 15:44
Grazie! E' quello che temevo....la ricerca continua...
se ci devi giocare e utilizzo normale del pc va benissimo, ma per il fotoritocco devi prendere un pannello totalmente diverso, come fascia di prezzo circa sui 1300 euro per un 24", diciamo che da un apple cinema in poi o un bel viewsonic di fascia alta vanno già benissimo.
Ichigo88
15-02-2008, 01:34
Quale shop mi consigliate?
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=73&libera=LG+-+L246WH-BN&prezzomin=-1&prezzomax=-1
Melandir
15-02-2008, 11:31
Bene ragazzi,
Grazie (W i forum!!!!!!)
Mi spiace, ma per il tuo lavoro questo prodotto non fa al caso tuo, come qualunque cosa abbia un pannello TN.
posso consigliarti vivamente DELL, credo abbia rinnovato i modelli oppure gli equivalenti Samsung dato che montano lo stesso pannello, anche se i DELL a mio modesto parere hanno qualcosa in più
altro investimento che ti consiglio assolutamente a prescindere dal monitor che prenderai è un calibratore di colori, credo che il LaCie blu eye pro sia uno dei migliori sulla piazza.
tutti i monitor anche i più costosi, per lavori di grafica a livello professionale devono essere calibrati a puntino periodicamente.
jack_the_kayman
15-02-2008, 11:49
Ragazzi due domande veloci:
come ci si gioca su pc ad esempio impostando la 1280x960 o la 1680x1050?
scala bene?
la visione di divx com'è?
e di file mkv?
Spindulo
15-02-2008, 13:39
Bene ragazzi,
Grazie (W i forum!!!!!!)
Scusa ma io ho un parere diverso rispetto agl'altri utenti, innanzitutto per il montaggio video questo schermo può andare bene, lo sconsiglio anche io per il fotoritocco anche se io stesso lo faccio e non è così pessimo, la resa dei colori è davvero buona. Pecca invece nella fedeltà assoluta in quanto anche un leggero spostamento della testa compromette contrasto e luminosità ed essendo un pannello TN non puoi aspettarti il massimo per la morbidezza delle sfumature. Ma ti ripeto, il lo uso anche abbastanza spesso e non trovo problemi insormontabili, ma naturalemente dipende dall'uso che ne fai...se sei un fotografo professionista o un grafico professionista lo sconsiglio anche io.
Posso invece consigliarti un buon compromesso qualità prezzo del LG 245wp che ha un pannello mwa. E' difficile trovarlo, ma con 600 euro lo porti a casa risparmiando almeno 200-300 euro rispetto ad altri schermi.
WringhioW
16-02-2008, 14:01
ma ingresso dvi no??
gioraciti
16-02-2008, 14:13
Scusa ma io ho un parere diverso rispetto agl'altri utenti, innanzitutto per il montaggio video questo schermo può andare bene, lo sconsiglio anche io per il fotoritocco anche se io stesso lo faccio e non è così pessimo, la resa dei colori è davvero buona. Pecca invece nella fedeltà assoluta in quanto anche un leggero spostamento della testa compromette contrasto e luminosità ed essendo un pannello TN non puoi aspettarti il massimo per la morbidezza delle sfumature. Ma ti ripeto, il lo uso anche abbastanza spesso e non trovo problemi insormontabili, ma naturalemente dipende dall'uso che ne fai...se sei un fotografo professionista o un grafico professionista lo sconsiglio anche io.
Posso invece consigliarti un buon compromesso qualità prezzo del LG 245wp che ha un pannello mwa. E' difficile trovarlo, ma con 600 euro lo porti a casa risparmiando almeno 200-300 euro rispetto ad altri schermi.
Grazie. Stavo giusto uscendo per comprarlo ma vedo di trovare il 245wp che mi consigli per fare un confronto. Ho definitivamente escluso l'hp2408 in quanto lavorarci a mezzo metro sarebbe un suicidio. Farebbe bella figura in un soggiorno giusto per vedere un bel film e poi...riposo per gli ochhi. Anche se ha sicuramente una struttura meccanica alza/abbassa a pantografo molto robusta e funzionale. Si abbassa quasi sino al tavolo. L'LG sembra più fragile.
Grazie ancora G
Spindulo
16-02-2008, 16:18
Grazie. Stavo giusto uscendo per comprarlo ma vedo di trovare il 245wp che mi consigli per fare un confronto. Ho definitivamente escluso l'hp2408 in quanto lavorarci a mezzo metro sarebbe un suicidio. Farebbe bella figura in un soggiorno giusto per vedere un bel film e poi...riposo per gli ochhi. Anche se ha sicuramente una struttura meccanica alza/abbassa a pantografo molto robusta e funzionale. Si abbassa quasi sino al tavolo. L'LG sembra più fragile.
Grazie ancora G
No anzi, l'LG ha una base davvero ben fatta, solida. Forse meno "tecnologica" ma sicuramente più elegante. Non so quanto potresti usare la modalita di ribaltamento del monitor (in modalità ritratto), l'LG 246wh non ce l'ha ma il 245wp si. Fossi in te escluderei l'hp anche per lo schermo lucido, bello da vedere ma poco pratico per lavorare...
WringhioW
16-02-2008, 18:55
Ma che ingressi ha?? hai l'ingresso dvi??
Spindulo
16-02-2008, 19:19
Capisco che questo post è di 40 pagine e risulta abbastanza noioso leggerlo, ma è un buon modo per capire tutti i pregi e difetti di questo monitor compresi gli ingressi, così si evita di creare un post di 20000 pagine che dicono le stesse identiche cose.
Melandir
18-02-2008, 09:15
Nel primo post a pagina1 ci sono i link alle specifiche sul sito della LG, sono sicuro che ce la puoi fare a trovare ciò che cerchi li :D
Spindulo
18-02-2008, 13:52
Tra qualche giorno avrete le impressioni definitive tra questo monitor e il samsung :) non vedo l'ora!
Ieri ho visto anche uno schermo con pannello mwa, beh tutto un altro mondo anche se aveva un backlight addirittura maggiore dell'LG in questione! Poi ho provato a spostare una immagine nella parte superiore dello schermo e in quella inferiore, e devo dire che sull'mwa resta tutto assolutamente identico in fatto di contrasto e luminosità, su questo LG è come vedere due immagini diverse..:fagiano:
Ciao a tutti devo decidere di cambiare il mio monitor un CRT 17" e pensavo di acquistare questo bellissimo monitor.
Il pc lo uso esclusivamente per programmare e guardare divx e gioco a un solo gioco Falcon4.
Ero indirizzato anche al Samsung 2032MW il problema è che il gioco qui sopra supporta solamente i 4:3 e al momento ci gioco a 1600x1200.
Il problema degli lcd fino a 22 pollici è che raggiungono una risoluzione inferiore ai 1600x1200 quindi dovrei giocare a 1280x1024 al contrario questo LG raggiunge i 1900x1200 e quindi potrei giocare a 1600x1200 e da quello che leggo mappa 1:1.
Mi interesserebbe poi attaccare la wii e in futuro la ps3.
Volevo sapere se secondo voi può essere il monitor giusto per le mie esigenze e soprattutto mi piacerebbe sapere (per chi lo sta usando con la wii) come si comporta con la wii in component ovviamente.
Grazie
Mi sono dimenticato di dirvi che ci lavorerei a circa 50 cm (per problemi di spazio) di distanza
Allart75
21-02-2008, 11:27
L'ho comprato una settimana fa e sono enormemente soddisfatto... dopo aver abbassato la luminosità di parecchio, ho finalmente risolto i miei problemi pc +wii...
La wii si vede deliziosamente :) , chiaramente pero' questo monitor non e' dotato dell'entrata stereo del cavo component... quindi lo dovrai deviare sul tuo sistema di altoparlanti.
Spindulo
21-02-2008, 13:06
Mi sono dimenticato di dirvi che ci lavorerei a circa 50 cm (per problemi di spazio) di distanza
E' un buon monitor, ottimo per giocare e vedere film, poco ideale per fotoritocco e buono per programmare a patto di abbassare il livello di luminosità. Purtroppo un "difetto" di questo monitor è l'eccessiva luminosità, che colloca questo schermo tra i monitor ideali per giocare.
Grazie ma quella immagino che basta diminuirla e il gioco è fatto.
tommy.knocker
21-02-2008, 16:56
Salve a tutti,
scusate il xpost, effettivamente questo e' il posto piu' adatto per la mia domanda...
ero interessato all'acquisto di un monitor 24" di fascia bassa. ho seguito alcune discussioni qui sul forum ed avevo ristretto il campo a queste 2 alternative:
samsung 245bw
lg 245wh-bn
al momento sono in possesso di 2 asus vw192s, comprati di fretta per necessità, i quali mi hanno deluso abbastanza. prima avevo un Lg l1915s, che seppur di fascia bassa mi aveva soddisfatto in pieno. Proprio per questo propendevo per l'Lg 245wp-bn. voi che dite? l'uso che ne farei sarebbe un uso casalingo internet-giochi nulla d'altro.
vi ringrazio per la vostra attenzione
pierpippo
21-02-2008, 17:14
Salve a tutti,
scusate il xpost, effettivamente questo e' il posto piu' adatto per la mia domanda...
ero interessato all'acquisto di un monitor 24" di fascia bassa. ho seguito alcune discussioni qui sul forum ed avevo ristretto il campo a queste 2 alternative:
samsung 245bw
lg 245wh-bn
al momento sono in possesso di 2 asus vw192s, comprati di fretta per necessità, i quali mi hanno deluso abbastanza. prima avevo un Lg l1915s, che seppur di fascia bassa mi aveva soddisfatto in pieno. Proprio per questo propendevo per l'Lg 245wp-bn. voi che dite? l'uso che ne farei sarebbe un uso casalingo internet-giochi nulla d'altro.
vi ringrazio per la vostra attenzione
basta che ti leggi qualche pagina indietro e trovi tutte le risposte che cerchi. Ormai ogni 3 risposte qualcuno invece di leggere chiede le stesse cose che vuoi sapere te.
Se sei indeciso leggiti tutto il tread e quello del samsung e poi sarai sicuramente più informato e pronto per l'acquisto ;)
allora eccomi qui...ma dove si compra questo monitor?ho visto che si trova a 500 mentre a 560 si trova il 245 che però è MVA non conviene prendere quest'ultimo?o sapete dirmi dove acquistarlo a meno?
Spindulo
22-02-2008, 00:28
Finalmente ho avuto davanti agl'occhi il samsung, rivale da sempre dell'LG eho avuto non poche sorprese.
Sarò breve, e appena posso farò qualche foto di confronto e mi dilungherò su questi argomenti.
-Sul fronte dell'estetica LG ha la meglio sul samsung, quest'ultimo più spartano con un'indole rivolta al mondo professionale che bada poco a superfici lucide e manifesta un minimo di stile soltanto nel pulsante di spegnimento.
-La robustezza mi ha lasciato perplesso, il supporto per il dispaly del samsung è pesante ma il fusto balla, non è affatto stabile, e mi sono trovato più volte a dover riaddrizzare lo schermo che si inclina leggermente da una parte. Questo nell'LG non accade neppure lontanamente.
-Passiamo poi a quello che ci interessa di più: il display. Ma prima un minimo cenno al software. Sul samsung vi sono molte più impostazioni che nell'LG (a parte il PIP e l'ARC), e parametri come il valore gamma che trovo essenziali.
Quello che colpisce sbito del samsung è il contrasto, decisamente migliore rispetto all'LG, i colori sono più brillanti e la luminosità anche se portata a 40 non deteriora la saturazione dei colori, cosa che invece accade con l'LG. Come è stato detto da qualche utente, il samsung ha una luminosità che non dà fastidio, è ben calibrata, cosa che invece sull'LG non si può dire e occorre perdere del tempo per sistemarla. Il banding devo dire è meno evidente sul samsung, a tratti assente. Il backlight è anchesso quasi assente sul samsung, sull'LG ne troviamo di più ma livelli cmq molto accettabili.
-c'è un difetto che ho trovato sull'LG e non capisco se è un difetto del mio monitor o se è la normalità, ma mentre sul samsung i toni di grigio scuro hanno formicolio più accentuato, sull'LG oltre ad avere lo stesso formicolio, sembrano per utilizzare una metafora, come pittura fresca su una parete, sembrano "colare", vi posterò una immagine per capire.
-il livello del nero è molto buono su entrambi, forse leggermente migliore sul samsung, che oltretutto presenta un trattamentodel display diverso dall'LG, come se fosse semilucido.
Questo per ora è tutto, appena avrò del nuovo materiale lo pubblichrerò...
leviathan83
24-02-2008, 03:08
Salve a tutti!
Ho avuto il coraggio di leggermi tutti e 800 e rotti i post di questo thread :eek: per capire se questo LG sia o meno un buon monitor, sia per pc, che per xbox e filmati di HD... A quanto pare, sembra che se la cava egregiamente, ma mi pare che non è stato affrontato un problema serio per quanto riguarda l'uso del pc: l'HDMI (e annesso cavo DVI) non si può usare più di tanto!!!
Il perchè si vede chiaramente dalla foto postata da Kalua a pag. 23 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1571750&page=23&highlight=l246wh), che mostra pag. 27 del manuale del monitor, con le risoluzioni supportate dagli ingressi:
http://img261.imageshack.us/img261/8476/risocv6un1.jpg
Come si vede, l'HDMI non supporta assolutamente alcuna risoluzione intermedia tra 720 e 1080, ossia tra 1280x720 e 1920x1080!!! Quindi tutte le risoluzioni a 1440x900 e 1680x1050 verranno automaticamente riscalate alle risoluzioni supportate da HDMI per poter entrare nel monitor! Questo per me è un grosso difetto, dato che la porta DVI, come la VGA, è molto più flessibile, supportando tutte le risoluzioni! Questo costringe chi deve usare il pc a risoluzioni intermedie ad utilizzare per forza la porta VGA (che ovviamente non è in digitale!). E la cosa mi pare proprio una cavolata!!! Avevo letto questi difetti dell'HDMI a dicembre su una rivista (GMC Hardware), che aveva proprio pubblicato un articolo sul confronto tra le diverse connessioni di un monitor.
Non riesco a capire questa scelta da parte di LG (che poi nn è l'unica a fare questi errori)...:cry: :cry:
E a questo punto, non so se rivolgermi verso altri monitor con porta DVI... ma cosa costava fare un monitor con VGA, DVI e HDMI????:cry: :cry:
leviathan83
24-02-2008, 03:09
Salve a tutti!
Ho avuto il coraggio di leggermi tutti e 800 e rotti i post di questo thread :eek: per capire se questo LG sia o meno un buon monitor, sia per pc, che per xbox e filmati di HD... A quanto pare, sembra che se la cava egregiamente, ma mi pare che non è stato affrontato un problema serio per quanto riguarda l'uso del pc: l'HDMI (e annesso cavo DVI) non si può usare più di tanto!!!
Il perchè si vede chiaramente dalla foto postata da Kalua a pag. 23 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1571750&page=23&highlight=l246wh), che mostra pag. 27 del manuale del monitor, con le risoluzioni supportate dagli ingressi:
http://img261.imageshack.us/img261/8476/risocv6un1.jpg
Come si vede, l'HDMI non supporta assolutamente alcuna risoluzione intermedia tra 720 e 1080, ossia tra 1280x720 e 1920x1080!!! Quindi tutte le risoluzioni a 1440x900 e 1680x1050 verranno automaticamente riscalate alle risoluzioni supportate da HDMI per poter entrare nel monitor! Questo per me è un grosso difetto, dato che la porta DVI, come la VGA, è molto più flessibile, supportando tutte le risoluzioni! Questo costringe chi deve usare il pc a risoluzioni intermedie ad utilizzare per forza la porta VGA (che ovviamente non è in digitale!). E la cosa mi pare proprio una cavolata!!! Avevo letto questi difetti dell'HDMI a dicembre su una rivista (GMC Hardware), che aveva proprio pubblicato un articolo sul confronto tra le diverse connessioni di un monitor.
Non riesco a capire questa scelta da parte di LG (che poi nn è l'unica a fare questi errori)...:cry: :cry:
E a questo punto, non so se rivolgermi verso altri monitor con porta DVI... ma cosa costava fare un monitor con VGA, DVI e HDMI????:cry: :cry:
leviathan83
up
leviathan83
...
leviathan83
24-02-2008, 03:10
...
leviathan83
24-02-2008, 03:11
...
leviathan83
24-02-2008, 10:32
...
Spindulo
24-02-2008, 11:44
Ciao leviathan83,
io credo ci sia un po di confusione. Sulla tabella si parla di risoluzioni VIDEO, quindi di risoluzioni per i filmati HD. Io utilizzo la porta HDMI/DVI e posso impostare tutte le risoluzioni intermedie senza problemi nel normale utilizzo del pc, naturalmente per la visione di film e per l'utilizzo di console HDready e FullHD le risoluzioni sono "bloccate" per mantenere intatte le proporzioni del formato HD.
leviathan83
24-02-2008, 13:21
Ciao leviathan83,
io credo ci sia un po di confusione. Sulla tabella si parla di risoluzioni VIDEO, quindi di risoluzioni per i filmati HD. Io utilizzo la porta HDMI/DVI e posso impostare tutte le risoluzioni intermedie senza problemi nel normale utilizzo del pc, naturalmente per la visione di film e per l'utilizzo di console HDready e FullHD le risoluzioni sono "bloccate" per mantenere intatte le proporzioni del formato HD.
Si, è vero che si parla di risoluzioni video, ma non necessariamente HD: sono le risoluzioni che l'ingresso in questione supporta. Se tu vedi bene, la VGA le supporta tutte (o quasi, visto che secondo quella tabella manca la 1440x900 :confused: ), a differenza dell'HDMI e del component. Ora, io non sono un esperto in materia, tuttavia la tabella dice chiaramente questo: l'HDMI non supporta le risoluzioni intermedie! Il fatto che tu imposti dalla scheda video le risoluzioni, probabilmente, significa poco, perchè poi il monitor le riscala alle risoluzioni che l'ingresso video accetta.
Tutto questo, poi, mi conferma quanto ho letto sulla rivista che avevo accennato in precedenza, GMC Hardware. Ho caricato on-line le pagine, così tutti le possono leggere. Mi scuso per la qualità, ma ho fatto delle foto alla rivista non usando lo scanner, ma si riesce a leggere bene. Dimmi cosa ne pensi...
http://img120.imageshack.us/img120/3046/dsc02398fs9.th.jpg (http://img120.imageshack.us/my.php?image=dsc02398fs9.jpg) http://img120.imageshack.us/img120/4725/dsc02399fw0.th.jpg (http://img120.imageshack.us/my.php?image=dsc02399fw0.jpg)
Spindulo
24-02-2008, 23:16
L'articolo parla chiaro, però non capisco alcune cose su cui vorrei riflettere. Secondo quanto dice l'articolo l'HDMI dovrebbe supportare solanto 720 e 1080 e di conseguenza il monitor su cui arriva il segnale dovrebbe essere con uan risoluzione nativa di 1920x1080. Allora per quale motivo questo display ha una risoluzione nativa di 1920x1200 e lo scaling non avviene? Inoltre, anche con un ingrsso DVI se la risoluzione è diversa da quella nativa avviene cmq uno scaling.
Credo che tutto vada visto da un punto di vista diverso...io continuo a pensare che quando si dice che l'HDMI abbia delle risluzioni fisse è solo da isolare nei casi in cui il segnale proviene da apparecchiature video con uscita HDMI (vedi un lettrore dvd).
Reppolomeo
25-02-2008, 12:09
In questa foto postata da Spindulo
http://farm3.static.flickr.com/2115/2255122232_679462da2c_b.jpg
in alto a destra c'è l'etichetta "HD Ready".
Allora non è Full HD? o.o'
Spindulo
25-02-2008, 13:57
Le ipotesi avanzate sul fullhde e hdready sono tra le più disparate.
Il monitor se collegato in HDMI è full HD, perchè supporta le risoluzione 1080p. A quanto pare LG non ha potuto utilizzare la dicitura Full perchè ha una risoluzione nativa di 1920x1200 diversa dallo standard FullHD di 1920x1080.
Reppolomeo
25-02-2008, 16:52
Capisco. Quindi per poter usare il Full HD occorre cambiare connettore ogni volta? Io adesso ho una Ati Sapphire x1650 pro, con due uscite DVI.
Mi servirebbe quindi un connettore HDMI to DVI per poter usare questa modalità?
Spindulo
25-02-2008, 18:30
Capisco. Quindi per poter usare il Full HD occorre cambiare connettore ogni volta? Io adesso ho una Ati Sapphire x1650 pro, con due uscite DVI.
Mi servirebbe quindi un connettore HDMI to DVI per poter usare questa modalità?
HDMI e il DVI sono entrambi digitali e in grado di trasportare dati HD. Quindi è sufficiente collegare la tua scheda video con uscita DVI all'ingresso HDMI del monitor con un cavo dato in dotazione DVI/HDMI. ;)
Reppolomeo
25-02-2008, 20:29
Ecco, meglio! :-p Ora non mi resta che trovare 500 euro e spiccioli :-D
Bacarospo's
26-02-2008, 11:47
Salve! Ho letto ora le ultime cose riguardo il problema della connessione HDMI che ha sollevato leviathan83, e sinceramente non ci ho capito molto.
A parte questo, notavo che nella pagina riportata da leviathan con le risoluzioni supportate dal monitor, nell'ingresso VGA compaiono tutte le risoluzioni, tranne 1440x900: ma cosa significa, che l'LG non riesce ad andare a quella risoluzione? Per curiosità, ho controllato anche altri manuali di altri monitor, e in effetti capita che alcuni non indichino tutte le risoluzioni (tipo nel Samsung 245b, mi pare che mancasse anche l'indicazione della risoluzione 1680x1050), mentre alcuni invece si. Cosa significa questo?:confused: :confused:
Spindulo
01-03-2008, 11:10
Buongiorno!
Finalmente sono riuscito a trovare un po di tempo per fare una foto a uno dei problemi di questo monitor , o forse è un problema solo del mio esemplare, e che vorrei porre alla vostra attenzione per capire se devo portarlo in assistenza.
Facendo i test sul sito http://www.lagom.nl/lcd-test/ ci si imbatte su questa immagine
http://www.lagom.nl/lcd-test/blacktest.png
e ho notato che il mio monitor gestisce in modo abbastanza pessimo le tonalità di colore scuro affiancate, l'immagine successiva è quello che vedo io sul monitor. In pratica non conserva i contorni netti dei rettangoli ma li sfrangia...
http://farm3.static.flickr.com/2074/2301270329_a94ca27ec4_o.jpg
attendo le vostre impressioni...
Credevo che fosse per colpa del cavo VGA, ma anche connesso in HDMI fa lo stesso problema...
tommy.knocker
01-03-2008, 14:48
Salve
qualcuno potrebbe gentilmente mandarmi qualche link con recensioni di questo monitor? ho provato a cercare su internet ma non ho concluso nulla.
grazie
mi rivolgo ai possessori di questo monitor, come se la cava con la grafica? io dovrei fare modellazione 3D, videoediting, fotoritocco, certo tutto a livello Hobbystico, però la qualità è gradita.. e sopratutto dovendo fare moooolte ore di lettura spero sia + riposante del mio attuale CRT, la mia unica alternativa sarebbe un Dell, ma certamente non allo stesso prezzo!!!! :cry:
Spindulo
02-03-2008, 00:33
mi rivolgo ai possessori di questo monitor, come se la cava con la grafica? io dovrei fare modellazione 3D, videoediting, fotoritocco, certo tutto a livello Hobbystico, però la qualità è gradita.. e sopratutto dovendo fare moooolte ore di lettura spero sia + riposante del mio attuale CRT, la mia unica alternativa sarebbe un Dell, ma certamente non allo stesso prezzo!!!! :cry:
Non è male con i programmi di grafica per la modellazione, buona anche la luminosità per una lettura riposante ma solo dopo essere stata abbondantemente abbassata. Valuta anche l'alternativa del samsung 245b. Se vuoi un po più di qualità soprattutto nella profondità del nero e ricchezza dei colori, potresti valutare l'acquisto del 245wp, che si trova a cifre ragionevoli e ha un pannello mva.
Spindulo
02-03-2008, 00:34
Salve
qualcuno potrebbe gentilmente mandarmi qualche link con recensioni di questo monitor? ho provato a cercare su internet ma non ho concluso nulla.
grazie
Non esistono, soltanto pc world ne ha fatta una (in inglese) ma non è affatto una recensione curata.
No .......... Spindulo ,
dopo essermi letto tutte le 42 pagine mi ero finalmente convinto,
vi prego ditemi che Spindulo ha il monitor difettoso.
Non ho poi trovato queste risposte:
1) Si può collegare al muro o al soffitto togliendo il piedistallo?
2) Se ci collego un notebook con scheda video ATI X700
e voglio vederci solo DIVX o AVI formato 720x480
rischio di dover comprare un altro nootebook + performante come scheda video
o posso tranquillamente comprare questo pannello?
3) Vederci la TV tramite un sintonizzatore espansa a tutto schermo
diventa inguardabile?
4) Ma come si comporterebbe con i formati 768 x 576 in AVI
visto che da queste tabelle risulta non essere compatibile?
Non potrei più visualizzarmi le tonnellate di file AVI
che ho in questo formato?
PS: Non intendo comprare un TV LCD perchè fra un annetto questo pannello
verrà usato solo per il pc.
Spindulo
02-03-2008, 10:01
No .......... Spindulo ,
dopo essermi letto tutte le 42 pagine mi ero finalmente convinto,
vi prego ditemi che Spindulo ha il monitor difettoso.
Non ho poi trovato queste risposte:
1) Si può collegare al muro o al soffitto togliendo il piedistallo?
2) Se ci collego un notebook con scheda video ATI X700
e voglio vederci solo DIVX o AVI formato 720x480
rischio di dover comprare un altro nootebook + performante come scheda video
o posso tranquillamente comprare questo pannello?
3) Vederci la TV tramite un sintonizzatore espansa a tutto schermo
diventa inguardabile?
4) Ma come si comporterebbe con i formati 768 x 576 in AVI
visto che da queste tabelle risulta non essere compatibile?
Non potrei più visualizzarmi le tonnellate di file AVI
che ho in questo formato?
PS: Non intendo comprare un TV LCD perchè fra un annetto questo pannello
verrà usato solo per il pc.
Mi auguro anche io che sia difettoso! :) Cmq...per la tv è molto performante, poi attaccarlo ovunque e si comporta bene anche con avi a risoluzioni basse. Io ripeto, l'unico grosso inconveniente che ho riscontrato è quello delle tinte scure...vorrei soltanto che qualcuno di voi verificasse sul suo monitor questo difetto! ciao!
tommy.knocker
02-03-2008, 11:13
Non esistono, soltanto pc world ne ha fatta una (in inglese) ma non è affatto una recensione curata.
Grazie, allora mi metto l'anima in pace...
e' strano non ci sia neanche una rece, considerando la marca ed il fatto che e' uscito da parecchio sul mercato.
in un post precedente hai consigliato il modello 245 non tn, sai come si comporta con i giochi? effetti scia o altro?
grazie ancora per l'aiuto!
tk
pierpippo
02-03-2008, 11:49
Grafica, fotoritocco, videoediting, ore di lettura. Tutte cose per le quali è meglio evitare i pannelli TN. Se puoi cerca un pannello superiore anche un po' più piccolo.
Mi auguro anche io che sia difettoso! :) Cmq...per la tv è molto performante, poi attaccarlo ovunque e si comporta bene anche con avi a risoluzioni basse. Io ripeto, l'unico grosso inconveniente che ho riscontrato è quello delle tinte scure...vorrei soltanto che qualcuno di voi verificasse sul suo monitor questo difetto! ciao!
ho fatto qlc scatto su quelle pagine di test da te linkate, potete scaricare i .rar che le contengono da questi link
http://www.mediafire.com/?mxn5ucw9m9x 28.26 mb
http://www.mediafire.com/?xnipmgwmwlm 28.46 mb
preciso che alcune foto sono fatte lasciando la digitale completamente in auto e iso su 200, altre impostando iso 400 (il max che mi è consentito) AV 1/180 AF 4,8
cmq vi basta guardare i dati exif per distinguerle, le foto sono state fatte a circa 60cm di distanza dal pannello e con l'ambiente oscurato, tranne le prime 10/11 dove avevo dimenticato di spegnere i neon del pc che sono blu :muro:
non mi sembra di notare l'effetto sfrangiato da te lamentato, e vorrei dire anche che i riquadri n° 3 - 4 - 5 delle prime 3 foto ad occhio nudo sono percepibili mentre nelle foto no :rolleyes:
ultima precisazione tramite il menu del lcd ho impostato contrasto su 70 luminosità su 12 ed i colori tutti e 3 su 50
i driver sono gli ultimi dell'ati gli 8.2 e non ho toccato nulla nella regolazione del colore del driver lasciando tutto a default
conto di ripetere la prova impostando srgb come profilo colore e regolando un minimo dal pannello dei driver ati i colori.. e se mio cugino mi assiste usando una macchina digitale con le palle e non la mia hp......
@ leviathan83
cancellare i post fotocopia non sarebbe una cattiva idea ;)
Grafica, fotoritocco, videoediting, ore di lettura. Tutte cose per le quali è meglio evitare i pannelli TN. Se puoi cerca un pannello superiore anche un po' più piccolo.
messaggio ricevuto...anche se la spesa non è da poco, preferisco farne una e buona (visto che i soldi non piovono dal cielo)..e poi per gli occhi non si può risparmiare! ;)
Grazie Spindulo :) ,
a questo punto attendo che qualcuno chiarisca il tuo quesito :confused:
e corro a comprarlo :D .
leviathan83
03-03-2008, 12:25
@ leviathan83
cancellare i post fotocopia non sarebbe una cattiva idea ;)
Chiedo scusa a tutti, non mi ero accorto del casino che avevo combinato :p
Ho provato, ma nn so come fare a cancellare...
tommy.knocker
03-03-2008, 12:29
avrei una domanda forse stupida,
stamattina mi sono fatto un giro per vedere dal vivo lg 246 ed il samsung 245 b.
da fnac erano uno accanto all'altro, purtroppo la risoluzione era a 1280x1024 e la demo una banale carrellata di immagini. lo scaling su tutti e due mi e' sembrato buono ma la cosa che piu' mi ha stupito e' che i pannelli mi sono sembrati identici...stessi colori-contrasto tutto. capisco che il test e' stato molto empirico pero' veramente mi sono sembrati assolutamente uguali come resa...e' possibile che condividano lo stesso pannello?
tk
ps
l'lg mi e' sembrato + stabile come base
Ezechiele25,17
03-03-2008, 13:20
avrei una domanda forse stupida,
stamattina mi sono fatto un giro per vedere dal vivo lg 246 ed il samsung 245 b.
da fnac erano uno accanto all'altro, purtroppo la risoluzione era a 1280x1024 e la demo una banale carrellata di immagini. lo scaling su tutti e due mi e' sembrato buono ma la cosa che piu' mi ha stupito e' che i pannelli mi sono sembrati identici...stessi colori-contrasto tutto. capisco che il test e' stato molto empirico pero' veramente mi sono sembrati assolutamente uguali come resa...e' possibile che condividano lo stesso pannello?
tk
ps
l'lg mi e' sembrato + stabile come base
No, lg ha su il pannello lg e samsung quello samsung. Sono due ditte che producono da sole i pannelli.
tommy.knocker
03-03-2008, 16:01
No, lg ha su il pannello lg e samsung quello samsung. Sono due ditte che producono da sole i pannelli.
grazie.
avevo letto da qualche parte che se li producevano per loro e altri ma sono rimasto sorpreso da quanto fossero simili i colori e la luminosità...
tk
Grazie Spindulo :) ,
a questo punto attendo che qualcuno chiarisca il tuo quesito :confused:
e corro a comprarlo :D .
io le foto al monitor mentre visualizza le pagine del test linkato da spindulo le ho fatte.. le trovi qlc post sopra
Chiedo scusa a tutti, non mi ero accorto del casino che avevo combinato :p
Ho provato, ma nn so come fare a cancellare...
figurati nessun casino è solo per avere il thread + snello e chiaro, vai su ogni singolo post, clicchi su modifica e cancelli il contenuto sostituendolo con dei "..." , il post rimarrà ma almeno sarà vuoto ;)
x Kalua
Non posso mettermi a scaricare attualmente le foto sono purtroppo in wap
fino a quando non si decidono di attivarmi la linea telefonica,
mi basterebbe sapere se a te risulta quello che ha detto Spindulo
oppure il tuo è tutto ok.
Ciao
Spindulo
03-03-2008, 18:45
x Kalua
Ciao
Dalle foto di Kalua sembra sia tutto ok, può darsi che è un problema del mio monitor. Ho postato le immagini anche all'assistenza, che devo dire fantastica, in 30 minuti ho ricevuto risposta, invitandomi però ad andare in laboratorio per provare il monitor su un altro pc e con un altro cavo. Appena ho mezz'ora lo vado a portare così vi so dire con certezza...
x Kalua
Ciao
ti rispondo quotando il mio post..
....non mi sembra di notare l'effetto sfrangiato da te lamentato, e vorrei dire anche che i riquadri n° 3 - 4 - 5 delle prime 3 foto ad occhio nudo sono percepibili mentre nelle foto no :....
ho ridotto la mia foto, sono meno di 600kb
http://img158.imageshack.us/img158/9164/image00001pn4.th.jpg (http://img158.imageshack.us/my.php?image=image00001pn4.jpg)
Spindulo
04-03-2008, 13:43
Ciao Kalua, ho impostato i parametri come nel tuo monitor, e rifacendo il test anche a me si visualizzano tutti i riquadri, ma come al solito si presenta il problema nei riquadri con le tinte più prossime al nero del fondo, si nota infatti lo sfrangiamento nei riquadri 1,2,3 (si nota avvicinandosi allo schermo). Bah non so che dire...stesso problema si riscontra anche vedendo film con scene buie, soprattutto si nota lo sfrangiamento tra il fotogramma della pellicola e le bande nere...
E cmq grazie per aver postato il test!
Grazie Kalua,
è stata dura anche con 600 k ogni tanto partono dei banner
quando si mettono le immagini da quelle parti.
Insomma si deduce che è un problema del monitor di Spidulo,
a questo punto (quando mi arriva ADSL) mi faccio una ricerca
di sintonizzatori TV coin telecomando e faccio l'accoppiata.
:)
Comprato ... mi unisco al coro di elogi fatti a questo monitor considerando attuale prezzo e funzionalità :cool:, anche il pannello TN è dignitoso.
Unico lato negativo la condivisione HDMI \ DVI.
Domanda, qualcuno riesce ad usare il software di controllo del monitor forteManager V2.80?
Una volta caricato non mi rende accessibili le sue funzionalità. DDC-CI attivato e collegamento tramite dvi.
Esistono altri software?
grazie
Tubo del Gas 22Bor
05-03-2008, 18:11
per chi chiedeva notizie sullo scaling
a 1024
http://img167.imageshack.us/img167/2577/040320082482vd4.jpg
scusate la foto, è fatta col cell. Per me è veramente ottimo, si riesce a giocare a qualsiasi risoluzione mantenendo sempre una definizione ottima!
per il test di spindulo confermo che neanche a me fa lo sfrangiamento.
per il discorso di attaccarlo al muro si, se prendi un'altra base, in quanto la "colonna" che lo sostiene è attaccata con 4 viti al pannello, ma penso che una soluzione after market la trovi
mi aggiungo agli elogi fatti a questo monitor, sopratuttto in relazione al parco connessioni (fatta esclusione per la porcata di HDMI/DVI insieme.. :muro: ) e alle prestazioni generali. Per chi fa molte ore di lettura, come già detto, lo sconsiglio a meno che non si abbassino di tantissimo luminosità e contrasto. Per il resto ottimo :D
SolomonGursky
06-03-2008, 12:20
@Xerjio
Hai provato FORTE MANAGER V3.00?
più recente, forse compatibile con il monitor in oggetto.
@ALL
PROVA CON PHOTOSHOP
Sto provando questo opulento monitor con la grafica, dopo una mattina di lavoro posso dire serenamente che LG L246WH non è nato per dare giustizia all'esistenza del pixel su PHOTOSHOP, gli occhi si stancano, ed invano cercano di distinguere il pixel dalla grana prodotta dal monitor, ma questo... lo sapevamo già.
Spindulo
06-03-2008, 13:57
@Xerjio
@ALL
PROVA CON PHOTOSHOP
Sto provando questo opulento monitor con la grafica, dopo una mattina di lavoro posso dire serenamente che LG L246WH non è nato per dare giustizia all'esistenza del pixel su PHOTOSHOP, gli occhi si stancano, ed invano cercano di distinguere il pixel dalla grana prodotta dal monitor, ma questo... lo sapevamo già.
Già, i TN in generale sono pessimi per la grafica, corrispondenza dei colori pari a zero!!! :D
@Xerjio
Hai provato FORTE MANAGER V3.00?
più recente, forse compatibile con il monitor in oggetto.
sapresti dirmi dove trovarlo?
sul sito lg ho trovato solo V2.80
SolomonGursky
07-03-2008, 00:10
ecco dove puoi prelevare il ForteManager V3.05 release di Gennaio 2008.
http://www.lge.com/products/sidemenu/list/normal%20lcd%20monitor_PRD%7CDWN_down%7Clist.jhtml
XAleX IT
07-03-2008, 11:42
Salve a tutti, ragazzi. Recentemente sto pensando di modificare leggermente la mia postazione videoludica, sperando di ottenere una qualità migliore e una riduzione dell'ingombro dei fili spendendo relativamente poco.
Attualmente possiedo un Samsung 931 BW (19" widescreen, 2ms, 2000:1 contrasto)che utilizzo sia per 360 che PC attraverso uno switch VGA. Anche se lo switch VGA è nettamente superiore a quello che avevo inizialmente, comunque si producono interferenze soprattutto sulle immagini a sfondo scuro e la qualità ne risente inevitabilmente; inoltre, nonostante gli aggiornamenti la brillantezza dei colori del VGA per 360 risente comunque del famoso difetto hardware.
Per questo motivo, stavo pensando di vendere il monitor per comprarne uno da 24" con entrata HDMI così da ottenere una qualità sicuramente superiore sia per il collegamento in sè che per l'assenza di switch, poichè potrei tranquillamente collegare il portatile alla VGA per via diretta.
Ora, ho adocchiato questo monitor che pare davvero uno dei migliori (peccato giusto per l'assenza del DVI, ma al momento non lo potrei sfruttare nemmeno)... Credete che valga la differenza di prezzo col mio monitor?La qualità d'immagine di 1080p@HDMI su questo 24" quanto può differire dall'attuale 1280x720@VGA del mio 19"?Qualcuno ha provato questo monitor con la 360 in HDMI, e può postare qualche foto o impressioni dettagliate?Grazie in anticipo ;)
ecco dove puoi prelevare il ForteManager V3.05 release di Gennaio 2008.
http://www.lge.com/products/sidemenu/list/normal%20lcd%20monitor_PRD%7CDWN_down%7Clist.jhtml
grazie SolomonGursky, la versione 3 adesso mi riconosce il monitor
assurdo però che abbiano messo diversi profili "predefiniti" che però sono tutti uguali alle impostazioni iniziali del monitor
sicuramente comodo il fatto di salvare i propri profili e di poterli caricare rapidamente col tasto destro del mouse ... era quello che cercavo
Ciao a tutti.
Dall'altro ieri sono anch'io un felice possessore di questo bellissimo schermo. :)
Vorrei chiedervi: ma voi l'avete la funzione pivot?
Non dovrebbe essere quella che permette di girare lo schermo di 90 gradi?
Ciao
Tubo del Gas 22Bor
08-03-2008, 19:54
ciao, non ha il pivot
Tubo del Gas 22Bor
10-03-2008, 14:03
ecco qualche brutta foto con wii sulla component
http://img145.imageshack.us/img145/6664/010032008334ld5.jpg
http://img145.imageshack.us/img145/483/010032008331ne5.jpg
http://img256.imageshack.us/img256/3986/010032008332fr4.jpg
http://img527.imageshack.us/img527/1672/010032008338eq7.jpg
direi che la resa è ottima, considerata la scarsa qualità grafica wii
Spindulo
10-03-2008, 14:34
Ciao a tutti! In questo finesettimana ho avuto modo di provare anche un hp 24" con pannello TN glare, direi che la qualità dell'immagine è molto simile a questo LG, un nero non troppo profondo, stesso problema di sfrangiatura sui toni scuri, ha una resa dei colori meno calibrati dalle impostazioni di fabbrica e schermo lucido che per lavorare è in effetti più affaticante.
Da questo piccolo test continuo a pensare che effettivamente per ora il samsung 245b resta il miglior pannello TN soprattutto per avere una profondità del nero leggermente migliore e per una uniformità di illuminazione quasi impeccabile, seguito dall'LG che ha un angolo di visione leggermente migliore. L'hp lo pongo all'ultimo posto.
Tutto sarebbe da verificare dopo una accurata calibrazione con lo spyder.
A presto!
XAleX IT
10-03-2008, 14:44
Ciao a tutti! In questo finesettimana ho avuto modo di provare anche un hp 24" con pannello TN glare, direi che la qualità dell'immagine è molto simile a questo LG, un nero non troppo profondo, stesso problema di sfrangiatura sui toni scuri, ha una resa dei colori meno calibrati dalle impostazioni di fabbrica e schermo lucido che per lavorare è in effetti più affaticante.
Da questo piccolo test continuo a pensare che effettivamente per ora il samsung resta il miglior pannello TN, seguito dall'LG. L'hp lo pongo all'ultimo posto.
Tutto sarebbe da verificare dopo una accurata calibrazione con lo spyder.
A presto!
Ma giusto per sapere, esattamente a quale modello di Samsung ti riferisci?
qualche giorno fa ho voluto provare a capire se tra VGA e DVI ci fossero differenze percepibili di qualità video, questo perchè vorrei evitare di occupare l'entrata HDMI
ho fatto un test con il software "Monitor Test", personalmente non sono riuscito a vedere differenze ad eccezione dei test sull'effetto "moire", l'ho ripetuto diverse volte e mi è sembrato più marcato con il DVI, in VGA mi è sembrato essere sensibilmente più ridotto però ho notato un leggero ma facilmente notabile sfarfallio sulla parte alta dello schermo cosa che nel DVI era completamente assente.
Qualcuno ha notato le stesse cose?
Secondo voi le differenze tra VGA e DVI sull'utilizzo reale del pc sono percepibili?
la mia scheda video è una ASUS 7600GS silent
Melandir
12-03-2008, 14:49
qualche giorno fa ho voluto provare a capire se tra VGA e DVI ci fossero differenze percepibili di qualità video, questo perchè vorrei evitare di occupare l'entrata HDMI
ho fatto un test con il software "Monitor Test", personalmente non sono riuscito a vedere differenze ad eccezione dei test sull'effetto "moire", l'ho ripetuto diverse volte e mi è sembrato più marcato con il DVI, in VGA mi è sembrato essere sensibilmente più ridotto però ho notato un leggero ma facilmente notabile sfarfallio sulla parte alta dello schermo cosa che nel DVI era completamente assente.
Qualcuno ha notato le stesse cose?
Secondo voi le differenze tra VGA e DVI sull'utilizzo reale del pc sono percepibili?
la mia scheda video è una ASUS 7600GS silent
a mio parere le differenze sono minime e percepibili solo da un occhio esperto, certo dipende anche dal monitor
a volte 2 monitor uguali (stessa marca e modello) possono avere comportamenti differenti
a mio parere le differenze sono minime e percepibili solo da un occhio esperto,
regolandolo bene effettivamente ci puo stare, ammesso di avere anche una scheda video capace di convertire il segnale come si deve
comunque da me c'è questo maledetto sfarfallio sulla parte alta dello schermo che sinota abbastanza con il test sul Moire e se ci si fa attenzione anche su utilizzo normale del pc, niente di grave ma in certi casi si fa notare di più ... potrebbe essere un difetto veniale del mio lcd o la SV ... mmah!
Melandir
13-03-2008, 13:04
regolandolo bene effettivamente ci puo stare, ammesso di avere anche una scheda video capace di convertire il segnale come si deve
comunque da me c'è questo maledetto sfarfallio sulla parte alta dello schermo che sinota abbastanza con il test sul Moire e se ci si fa attenzione anche su utilizzo normale del pc, niente di grave ma in certi casi si fa notare di più ... potrebbe essere un difetto veniale del mio lcd o la SV ... mmah!
Purtroppo l'unico modo che hai per scoprire dove si trova il difetto è collegare il monitor ad un altro PC e vedere come si comporta
pippomostarda
17-03-2008, 11:34
Ho appena preso questo monitor, ma non sono soddisfatto della resa cromatica. Vediamo insieme di trovare un gisto compromesso tra le impostazione?
Ezechiele25,17
17-03-2008, 11:54
Ho appena preso questo monitor, ma non sono soddisfatto della resa cromatica.
Ma va? :D
Non sei il primo e credo neanche l'ultimo
SolomonGursky
17-03-2008, 12:04
in questi casi potreste unirvi tra amici ed acquistare un calibratore hardware, oppure per il semplice colorimetro. Solitamente si collegano alla porta USB si appendono al monitor e lavorano con l'aiuto dell'uomo.
Ho sentito dire che alcuni calibratori hanno problemi con i pannelli TN, specie quelli professionali.
pippomostarda
17-03-2008, 12:07
Ma va? :D
Non sei il primo e credo neanche l'ultimo
Non mi pare un intervento costruttivo, tantopiù che il sam 245b che vedo nella tua firma non sta messo affatto meglio...
pippomostarda
17-03-2008, 12:07
in questi casi potreste unirvi tra amici ed acquistare un calibratore hardware, oppure per il semplice colorimetro. Solitamente si collegano alla porta USB si appendono al monitor e lavorano con l'aiuto dell'uomo.
Ho sentito dire che alcuni calibratori hanno problemi con i pannelli TN, specie quelli professionali.
Tu come l'hai settato?
Spindulo
17-03-2008, 15:10
E' probabile, ma ho anche letto di un utente che ha apprezzato evidenti miglioramenti con un calibratore spyder express 2.
Riguardo a Ezechiele, la resa cromatica del samsung 245b nelle impostazione da fabbrica è decisamente peggiore rispetto all'LG (vedi i toni scuri tendenti al giallo)..:mbe:
Spindulo
17-03-2008, 15:13
Tu come l'hai settato?Io ho seguito alcuni settaggi da parte di un utente del forum, colori tutti a 50, contrasto 70 e luminosità 12. Il monitor non ha impostazioni sulla gamma, e può essere regolata tramite la scheda video portandola da 1.00 (default) a 0.95 / 0.90
pippomostarda
17-03-2008, 15:27
ho provato, ma in questo modo i colori mi paiono eccessivamente slavati...
Ezechiele25,17
17-03-2008, 15:28
Non mi pare un intervento costruttivo, tantopiù che il sam 245b che vedo nella tua firma non sta messo affatto meglio...
Fai una ricerca nei thread dei due monitor e vedi quanti utenti si lamentano della resa cromatica dell'LG e quanti del Samsung.
pippomostarda
17-03-2008, 15:31
Fai una ricerca nei thread dei due monitor e vedi quanti utenti si lamentano della resa cromatica dell'LG e quanti del Samsung.
In tutta sincerità non potrebbe interessarmene di meno. Oltretutto non stiamo facendo confronti, non si parla di samsung, quindi sei ot, un altro post e ti segnalo.
Ezechiele25,17
17-03-2008, 15:37
In tutta sincerità non potrebbe interessarmene di meno. Oltretutto non stiamo facendo confronti, non si parla di samsung, quindi sei ot, un altro post e ti segnalo.
Allora se non ti interessa non replicare alla mia osservazione. Sono su questo thread da moltissimo tempo avendo provato spesso e volentieri questo monitor, che conosco bene. Ed evita questi toni minatori, grazie.
Spindulo
17-03-2008, 21:47
ho provato, ma in questo modo i colori mi paiono eccessivamente slavati...
Ciao pippo, è vero, i colori appaiono slavati, e non so quanto ci si possa fare, posso dirti però che questi colori li trovo fedeli nella stampa. Cmq ripeto, forse, e dico forse, l'aiuto di un calibratore può risultare utile. A presto, e se riesci a migliorare facci sapere!
pippomostarda
18-03-2008, 06:41
allora, per il momento ho trovato un settaggio che mi soddisfa abbastanza. tutti i colori a 50, luminosità a 30 e contrasto a 70. Nei driver della vga poi ho impostato il gamma a 0,65 (anche se questo setting dipende molto dalla scheda video che hai). Vedi un pò come ti trovi...
XAleX IT
23-03-2008, 10:22
Salve a tutti, auguri innanzitutto.
Ho finalmente comprato questo monitor, decisamente il migliore dal punto di vista qualità/prezzo nella categoria, e mi è arrivato venerdì come magnifico regalo di pasqua.
Che dire, io uso il PC via VGA e la 360 via HDMI ed è davvero sbalorditivo...La nitidezza del desktop è spettacolare, e poi filmati e soprattutto giochi in 1080P@HDMI sono davvero su un altro pianeta: persino i più scarsi graficamente assumono tutta un'altra prospettiva.
Ora sto cercando di settare al meglio i colori sull'HDMI per i videogiochi, con l'Xbox 360.
Sono indeciso sul rapporto fra luminosità e contrasto....Dapprima avevo settato Luminosità a 75 e Contrasto a 100 e i videogiochi si vedevano ottimamente, ma per esempio il menu guida della console e certe scritte in campo bianco sulla dashboard erano quasi illeggibil. Su consiglio di un amico ho abbassato entrambi i valori, luminosità a 50 (effettivamente è meglio così) e contrasto a 80; soprattutto è stata questa modifica a rendere visibili le (rare) scritte che sbiadivano eccessivamente, ma d'altra parte i videogiochi non sono fatti di scritte e a mio avviso un maggior contrasto garantisce generalmente una migliore saturazione dei colori. Che dite?
Poi abbiamo modificato anche R,G e B portandoli tutti su 60 da 50. Anche qui in generale i colori sono più vivi, ma forse si potrebbe far di meglio...
Ciao a tutti.
Ho appena preso questo monitor (che cmq rispetto al mio vecchio 19" 4:3 è un egregio passo avanti) e mi sono trovato in difficoltà per i collegamenti.
Il mio portatile, un Acer 5920 con lettore BR, ha come uscite un HDMI, una VGA, e un S-video ma niente DVI. Ho provato a fare una connessione HDMI-HDMI e riesco ad arrivare al max al full-hd 1920x1080 e da quanto mi sembra di aver capito dagli interventi dei vari utenti è così e così rimane. E' davvero così??? Ho provato la VGA ma (almeno nel mio caso, perde incredibilmente in qualità). Ho provato a collegare un altro portatile che ha la DVI con il cavo fornito DVI-HDMI e funziona e si raggiunge il 1920x1200.
E' quindi una questione di cavi o di uscite/ingressi??? Nel senso che: se io collego all'uscita del mio portatile un adattatore hdmi-dvi e poi lo collego al monitor tramite il cavo dvi-hdmi fornito, dovrei raggiungere quindi risoluzione 1920x1200??? Oppure è una pazzia???
Per il resto il monitor sembra niente male, devo provarlo per bene e settarlo a modo così da non bruciarmi la vista....
Ciao e grazie!!
pippomostarda
23-03-2008, 17:02
il limite è della porta hdmi del tuo acer, non del monitor. Non credo che ci sia soluzione a questo problema...
XAleX IT
24-03-2008, 18:25
Nessuno può aiutarmi?
Bè allora mi sa che terrò la VGA per il computer in 1920x1200 che per lavorare va bene, per i bluray userò l'HDMI così almeno si vedono bene.
Ciao e Grazie!!!
Spindulo
28-03-2008, 15:33
In un momento di tempo libero ho continuato a impostare questo lcd. Non ho avuto ancora il tempo di capire cosa fossero quegli sfrangiamenti di colore descritti qualche post fa.
Queste sono delle impostazioni che tengono conto dell'eccessiva luminosità e dell'appiattimento dei toni intermendi che il monitor tende ad avere.
contrasto 10
luminostità 12
R 83
G 77
B 77
Gamma 0.85 (sul pannello delle impostazioni ATI)
Spindulo
02-04-2008, 16:43
Ho trovato questo interessante video:
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://thumbnail.search.aolcdn.com/truveo/images/thumbnails/0F/BF/0FBF462BC21C4A.jpg&imgrefurl=http://video.aol.com/video-detail/lg-l246wh-color-comparison/1702251615&h=75&w=100&sz=3&hl=it&start=44&um=1&tbnid=z_MAth9jiGdZQM:&tbnh=62&tbnw=82&prev=/images%3Fq%3Dl246wh%26start%3D42%26ndsp%3D21%26um%3D1%26hl%3Dit%26rlz%3D1T4IRFA_enIT264IT264%26sa%3DN
Qualcuno saprebbe dirmi il perchè nel video questo LG ha un refresh molto visibile mentre nell'altro monitor della comparativa l'immagine appare immobile?
Ciao!
Ezechiele25,17 hai la firma irregolarissima e devi quindi diminuirla al più presto a max 3 righe di testo alla risol. 1024x768.
nicola5154
07-04-2008, 08:02
Ciao, ho letto dai commenti che mappa "1:1" con la 360 in hdmi mettendo sempre le bande nere.
mi confermate che con qualsiasi gioco ottengo questo risurlatato? ovvero che avrò si le bande nere, ma per la parte di schermo mappato sarà 1:1?
consigliate dell'altro a questo prezzo?:)
nicola5154
07-04-2008, 09:43
altra domandina: su xbox mappa 1:1 sia in vga che in hdmi? perchè l' xbox vorrei attaccarla in vga
nicola5154
09-04-2008, 06:37
c'è più nessuno?
Spindulo
09-04-2008, 08:34
La mappatura 1:1 avviene solo in hdmi.
Ciao!
nicola5154
09-04-2008, 09:18
La mappatura 1:1 avviene solo in hdmi.
Ciao!
strano, mi sembrava di aver letto che avveniva anche in vga...in component si però.
nicola5154
09-04-2008, 10:50
qualcun altro conferma che non mantiene il rapporto giusto applicando le bande nere con l' xbox360 in vga?
Spindulo, tu che sembri il più esperto qui dentro riguardo questo monitor, che parere daresti sulla fedeltà dei colori a video? In particolare... sono interessato all'acquisto di uno spyder per la calibrazione del monitor, credi che con questo la resa pessima dei colori tipica dei pannelli TN possa migliorare davvero?
E inoltre... quando ce lo compriamo sto spyderino? dai che mi sono stancato di vedere la mia ragazza cianotica nelle stampe!
Spindulo
10-04-2008, 10:07
Spindulo, tu che sembri il più esperto qui dentro riguardo questo monitor, che parere daresti sulla fedeltà dei colori a video? In particolare... sono interessato all'acquisto di uno spyder per la calibrazione del monitor, credi che con questo la resa pessima dei colori tipica dei pannelli TN possa migliorare davvero?
E inoltre... quando ce lo compriamo sto spyderino? dai che mi sono stancato di vedere la mia ragazza cianotica nelle stampe!
Ciao Amon88,
ti ringrazio tanto per la fiducia resomi,
la resa dei colori di questo monitor ha un gamut pari al 20% rispetto allo spazio colore adobe rgb, il che equivale a dire che aprire photoshop con questo monitor e soprattutto lavorarci è praticamente delirante. Detto questo, il monitor presenta una buona regolazione dei colori già da fabbrica, ma forse una buona regolazione migliorerebbe la gamma, la luminosità, contrasto e la qualità dei grigi senza dominanti.
Per lo spider basta comprarlo, appena ricarico la mia postapay è fatta. :)
Che dici vada per il pantone?
Ciao Spindulo, prego per la fiducia resati.
Mi sto girando la Rete in lungo e in largo per trovare un 24' TN discreto per fotoritocco, ma a quanto pare sono tutti da scartare in quanto a fedeltà dei colori, anche utilizzando lo Spyderino a quanto sembra.
Uff! Per la miseriaccia, dovrò spendere di più e farmi un Dell 2408WFP, anche se ha dei tempi pessimi relativi all'input lag (su Youtube girano dei filmati osceni, ma a è un difetto che dà fastidio solo nei giochi, e non credo che a Campo Minato possa darmi dei problemi, sinceramente), ma almeno è un S-PVA e dalle recensioni sembra ottimo per lavori di grafica.
Che consiglio mi dai tu?
Spindulo
10-04-2008, 11:53
Ciao Spindulo, prego per la fiducia resati.
Mi sto girando la Rete in lungo e in largo per trovare un 24' TN discreto per fotoritocco, ma a quanto pare sono tutti da scartare in quanto a fedeltà dei colori, anche utilizzando lo Spyderino a quanto sembra.
Uff! Per la miseriaccia, dovrò spendere di più e farmi un Dell 2408WFP, anche se ha dei tempi pessimi relativi all'input lag (su Youtube girano dei filmati osceni, ma a è un difetto che dà fastidio solo nei giochi, e non credo che a Campo Minato possa darmi dei problemi, sinceramente), ma almeno è un S-PVA e dalle recensioni sembra ottimo per lavori di grafica.
Che consiglio mi dai tu?
Si, come dici tu, utilizzando lo spyder le cose migliorano, ma poco e niente, considerando che basta spostare la testa di un centimetro che i colori cambiano di nuovo, e allora ha davvero senso calibrare il monitor mi domando?
Cmq il dell 2408WFP (8ms) che dici tu pare sia il miglior s-pva in circolazione a prezzi accessibili, io consiglio anche l'eizo s2431w (6ms), ma sarebbe da confrontare con il dell per capirne le differenze e se ne vale la pena pagare di più per un eizo. Ci sarebbe anche l'apple cinema 23" che ha un pannello s-ips, con un gamut del 98% dello spazio colore Adobe rgb, ha quindi una gamma cromatica migliore ma è decisamente più lento (14ms), e rende difficoltoso giocare anche a tetris o asteroids, e tom's hardware non da un ottimo giudizio in un test effettuato tempo addietro.
Bisogna mettersi in testa che trovare il monitor universale è impossibile, quindi l'ideale è avere un TN per guardare 3msc in full hd, e un s-pva per ritoccare le foto degli amici e stamparle senza aspettarsi grosse sorprese come cianotismi o improvvisi arrossamenti cutanei.
Spindulo.
nicola5154
17-04-2008, 18:14
Arrivato oggi! davvero bellissimo! nessun bad pixel!
Consigli per l'uso web? come impostazioni colore e altro intendo.
nicola5154
17-04-2008, 18:27
IL MONITOR ESEGUE IL MAPPAGGIO 1:1 COLLEGANDOLO CON IL CAVO VGA ALL' XBOX 360
nicola5154
17-04-2008, 19:33
In un momento di tempo libero ho continuato a impostare questo lcd. Non ho avuto ancora il tempo di capire cosa fossero quegli sfrangiamenti di colore descritti qualche post fa.
Queste sono delle impostazioni che tengono conto dell'eccessiva luminosità e dell'appiattimento dei toni intermendi che il monitor tende ad avere.
contrasto 10
luminostità 12
R 83
G 77
B 77
Gamma 0.85 (sul pannello delle impostazioni ATI)
Ciao, ho provato i tuoi settaggi....mi piacciono come rendono i colori, ma mi sembra un pò troppo tenue di luminosità.
puoi consigliare qualcosa di migliore?
tra l'altro non so come sia con la gamma ad 0,85 perchè uso mac e non ho drivers della scheda video da impostare.
Grazie!
Spindulo
18-04-2008, 09:19
Ciao, ho provato i tuoi settaggi....mi piacciono come rendono i colori, ma mi sembra un pò troppo tenue di luminosità.
puoi consigliare qualcosa di migliore?
tra l'altro non so come sia con la gamma ad 0,85 perchè uso mac e non ho drivers della scheda video da impostare.
Grazie!
Ciao Nic,
di solito utilizzo il monitor la sera, quindi abbasso la luminosità per non rimanere accecato :)
Attualmente mi sto trovando bene anche impostando lo spazio colore sRGB con luminosità a 14.
Per la gamma dovresti giocare con i driver della scheda video, ma non chiedermi come si fa nei mac..
Fammi sapere!
Ciao!
nicola5154
18-04-2008, 10:32
Ciao Nic,
di solito utilizzo il monitor la sera, quindi abbasso la luminosità per non rimanere accecato :)
Attualmente mi sto trovando bene anche impostando lo spazio colore sRGB con luminosità a 14.
Per la gamma dovresti giocare con i driver della scheda video, ma non chiedermi come si fa nei mac..
Fammi sapere!
Ciao!
capito...quindi magari alzo ancora un pochino la luminosità...certo che con l'xbox va che è una favola! veramente
XAleX IT
25-04-2008, 08:58
Ragazzi ma, la differenza fra un mapping 1:1 e "originale" per quanto riguarda le impostazioni del monitor?
nicola5154
25-04-2008, 09:09
Ragazzi ma, la differenza fra un mapping 1:1 e "originale" per quanto riguarda le impostazioni del monitor?
non ho capito la domanda:confused:
XAleX IT
25-04-2008, 09:20
Ci sono tre impostazioni su HDMI: mapping 1:1, originale e pieno. Che differenza c'è fra originale e 1:1?
nicola5154
25-04-2008, 10:03
Ci sono tre impostazioni su HDMI: mapping 1:1, originale e pieno. Che differenza c'è fra originale e 1:1?
capito...non saprei. io ho messo 1:1
qualcuno di voi sa come regolare questo monitor direttamente dal pc?
okok trovato, se a qualcuno serve so dove sta il software
ho collegato l'xbox360 su questo monitor tramite il cavo VGA impostando l'xbox a 1920x1080wide.
Sto cercando di regolare i colori (sto provando oblivion) ma noto come del "particolato" in alcune situazioni, qualcuno di voi mi sa dare dei settaggi da usare in questa modalità su xbox360 per fare dei test?
grazie a todos!
P.S.
il pc l'ho collegato dvi-hdmi ed è assoutamente perfetto, grazie al suggerimento dei settaggi dati da Spindulo!
Spindulo
27-04-2008, 20:23
Ciao limner,
sono contento che le mie indicazioni ti siano tornate utili.
Vorrei sapere cosa intendi per particolato e se puoi scatta qualche foto per sapere di cosa si sta parlando. Se il particolato di cui parli è un formicolio, allora sei davanti un effetto tipico dei TN in cui avviene una interpolazione per ricreare colori che il monitor in realtà non riesce a restituire. Lo si nota molto nei grigi scuri. A me da anche un effetto di sbavatura di colore, in situazioni in cui sono visualizzate scene scure. E' cmq un "probelma" che non si può risolvere.
Ciao!
nicola5154
29-04-2008, 17:51
Ciao limner,
sono contento che le mie indicazioni ti siano tornate utili.
Vorrei sapere cosa intendi per particolato e se puoi scatta qualche foto per sapere di cosa si sta parlando. Se il particolato di cui parli è un formicolio, allora sei davanti un effetto tipico dei TN in cui avviene una interpolazione per ricreare colori che il monitor in realtà non riesce a restituire. Lo si nota molto nei grigi scuri. A me da anche un effetto di sbavatura di colore, in situazioni in cui sono visualizzate scene scure. E' cmq un "probelma" che non si può risolvere.
Ciao!
ciao, puoi aiutarmi per favore?
ho attaccato il pc con il cavo vga perchè ho necessità di utilizzare l'hdmi con la ps3..solo che ora note un po di moire credo...leggere righe verticali...volevo sapere c'è modo di toglierle? agendo ad esempio su temporizzazione e fase?
Spindulo
29-04-2008, 22:19
ciao, puoi aiutarmi per favore?
ho attaccato il pc con il cavo vga perchè ho necessità di utilizzare l'hdmi con la ps3..solo che ora note un po di moire credo...leggere righe verticali...volevo sapere c'è modo di toglierle? agendo ad esempio su temporizzazione e fase?
Anche nel tuo caso meglio se fai una foto per capire. Non so se il temporizzatore può funzionare. Io quando l'ho connesso alla vga non mi ha dato alcun tipo di problema, hai controllato che il cavo è attaccato bene e avvitato a monitor e scheda video? Prova altrimenti ad agire sui parametri del temporizzatore e della fase.
Facci sapere!
Ciao!
nicola5154
29-04-2008, 22:32
Anche nel tuo caso meglio se fai una foto per capire. Non so se il temporizzatore può funzionare. Io quando l'ho connesso alla vga non mi ha dato alcun tipo di problema, hai controllato che il cavo è attaccato bene e avvitato a monitor e scheda video? Prova altrimenti ad agire sui parametri del temporizzatore e della fase.
Facci sapere!
Ciao!
purtroppo non credo la mia macchina fotografica riesca ad esprimere il problema...
il cavo vga hai usato quello a corredo?
Spindulo
29-04-2008, 22:56
purtroppo non credo la mia macchina fotografica riesca ad esprimere il problema...
il cavo vga hai usato quello a corredo?
Si ho usato quello, ma in caso provane un altro, tanto per essere sicuri che non dipenda da lui.
nicola5154
29-04-2008, 23:10
Si ho usato quello, ma in caso provane un altro, tanto per essere sicuri che non dipenda da lui.
farò questa prova. mi dispiace perchè in hdmi era fantastico... solo che mi serve per la ps3
nicola5154
30-04-2008, 06:31
Nel caso non riesco a risolvere vale la pena chiamare l'assistenza lg?
Ciao Spindulo, approfitto della tua competenza per avere un parere da parte tua.
In relazione al tuo LG L246WH-BN, come si comportano lo Yuraku YV24WBH1 (di apprezzo molto l'estetica), lo Iiyama E2403WS (ottimo per il response time) e l'eccellente Hanns G HG-216DPO? Quale sceglieresti tra questi tre?
Spindulo
30-04-2008, 11:24
Ciao Spindulo, approfitto della tua competenza per avere un parere da parte tua.
In relazione al tuo LG L246WH-BN, come si comportano lo Yuraku YV24WBH1 (di apprezzo molto l'estetica), lo Iiyama E2403WS (ottimo per il response time) e l'eccellente Hanns G HG-216DPO? Quale sceglieresti tra questi tre?
Ciao Amon, ti ringrazio per i complimenti, ma è lungi da me essere un gran competente, diciamo che sono un appassionato.
Da quanto mi scrivi vedo che anche tu sai bene di cosa si sta parlando, quindi alla tua domanda non posso che rispondere che il mio consiglio ricade sullo Yuraku, ha un ottimo pannello AUO a-mwa decisamente migliore dell'LG o del ben riuscito Hanns-G. L'unico dubbio è la garanzia, se dovesse danneggiarsi non credo che verrà un cinese della Yuraku a ritiralo a casa tua, porgendoti un piattino di riso per scusarsi.
Lo stesso vale per tutti i modelli sopracitati.
Quindi riassumendo, le grandi marche come LG si fanno pagare i loro mediocri prodotti per ottenere in futuro una migliore assistenza. La Yuraku, Hanns e compagnia bella offre ottimi prodotti, ma la loro assistenza è pressochè nulla.
All'acquirente la scelta. ;)
Consiglio di vedere su youtube alcuni problemi dati da i monitor Iolair o Yuraku (che poi sono lo stesso monitor).
nicola5154
30-04-2008, 11:51
Spindulo: secondo te faccio bene a prendere questo?
http://www.manhattanshop.it/webpages/SchedaProdotto.aspx?idprodotto=3767
così posso utilizzare l'hdmi sia sulla console che sul mac!
Spindulo
30-04-2008, 12:45
Spindulo: secondo te faccio bene a prendere questo?
http://www.manhattanshop.it/webpages/SchedaProdotto.aspx?idprodotto=3767
così posso utilizzare l'hdmi sia sulla console che sul mac!
Nicola, di solito gli sdoppiatori sono di per sè ottimi per disturbare il segnale. Quello che mi segnali tra l'altro è della marca del mio cavo e non lo trovo di ottima fattura. Se devi acquistare uno sdoppiatore prova a cercarne uno che sia certificato o ben costruito.
Per contro posso dirti che su un pannello TN non vedrai grosse differenze tra un cavo con i connettori dorati e uno economico, quindi per 13 euro puoi provare a vedere se fa a dovere il suo lavoro, se fa eccessivamente schifo ne acquistarai uno migliore. Magari prova a trovarlo in un negozio, così al limite potresti chiedergli di cambiartelo con uno di qualità superiore.
nicola5154
30-04-2008, 12:49
Nicola, di solito gli sdoppiatori sono di per sè ottimi per disturbare il segnale. Quello che mi segnali tra l'altro è della marca del mio cavo e non lo trovo di ottima fattura. Se devi acquistare uno sdoppiatore prova a cercarne uno che sia certificato o ben costruito.
Per contro posso dirti che su un pannello TN non vedrai grosse differenze tra un cavo con i connettori dorati e uno economico, quindi per 13 euro puoi provare a vedere se fa a dovere il suo lavoro, se fa eccessivamente schifo ne acquistarai uno migliore. Magari prova a trovarlo in un negozio, così al limite potresti chiedergli di cambiartelo con uno di qualità superiore.
ok vedo cosa fare. una curiosità: ho visto che ha 3 femmine...quindi nei due ingressi sul blocchettino metto il mac e la ps3, sull' uscita singola femmina invece ci attacco un cavo maschio maschio che va al monitor. dovrebbe funzionare vero?
Spindulo
30-04-2008, 12:53
Beato lui che ha tre femmine! :)
Il pc lo metti su VGA, ps3 3 mac su HDMI...collegato con maschio/maschio...hmm si funziona. ;)
ok vedo cosa fare. una curiosità: ho visto che ha 3 femmine...quindi nei due ingressi sul blocchettino metto il mac e la ps3, sull' uscita singola femmina invece ci attacco un cavo maschio maschio che va al monitor. dovrebbe funzionare vero?
nicola5154
30-04-2008, 12:55
Beato lui che ha tre femmine! :)
Il pc lo metti su VGA, ps3 3 mac su HDMI...collegato con maschio/maschio...hmm si funziona. ;)
non ho un pc.
devo mettere il mac con hdmi e la ps3 con hdmi.
quindi entro con 2 hdmi sul blocchetto. e mi attacco con M<->M sulla femmina singola...e vado al monitor.
Spindulo
30-04-2008, 13:01
Letta così sembra la sceneggaitura di un film erotico :) cmq si, funziona esattemente come dici tu.
Fammi sapere come va, che in caso lo prendo anche io!
non ho un pc.
devo mettere il mac con hdmi e la ps3 con hdmi.
quindi entro con 2 hdmi sul blocchetto. e mi attacco con M<->M sulla femmina singola...e vado al monitor.
nicola5154
30-04-2008, 13:16
Letta così sembra la sceneggaitura di un film erotico :) cmq si, funziona esattemente come dici tu.
Fammi sapere come va, che in caso lo prendo anche io!
ok...se hai più pratica di me dai un occhio con google...ne cercherei uno con due ingressi femmina e l'uscita maschio...così da evitare un passaggio...:D
ho visto che ci sono gli switch scatoletta...ma costano troppo:D
pippomostarda
04-05-2008, 17:43
Spinulo i tuoi settaggi sono davvero ottimi. Adesso i color sono soddisfacenti. Grazie infinite!
Questo monitor ha ingressi DVI-HDI-COMPONENT e o altri?
pippomostarda
05-05-2008, 07:22
anche il vga...
Spindulo
05-05-2008, 09:22
Ciao pippomostrada, sono contento che i setteggi siano risultati utili ;)
pippomostarda
05-05-2008, 10:05
si, ho smesso di abbronzarmi davanti ed è anche sparita la solarizzazione. Davvero un bel lavoro... Grazie ancora!
nicola5154
08-05-2008, 20:24
Qualcuno consiglia delle buone impostazioni per la 360?
pippomostarda
09-05-2008, 06:45
non ce l'ho mai attaccato. Ma in vga, component o hdmi? Se lo metti in hdmi, le impo postate poco su sono una buona base di partenza...
nicola5154
09-05-2008, 06:50
non ce l'ho mai attaccato. Ma in vga, component o hdmi? Se lo metti in hdmi, le impo postate poco su sono una buona base di partenza...
vga :D
Ho appena comprato il monitor in questione, oggi alle 15.00 lo vado a ritirare, spero di trovarmi bene :)
Spindulo
09-05-2008, 13:11
Ho appena comprato il monitor in questione, oggi alle 15.00 lo vado a ritirare, spero di trovarmi bene :)
E' un buon monitor tuttofare, non ti pentirai dell'acquisto!
E' un buon monitor tuttofare, non ti pentirai dell'acquisto!
Lo ho preso apposta per via della moltitudine di connessioni e del fatto che con LG mi sono trovato sempre bene, ci devo collegare ps3,ps2,pc e wii xD ora parto e lo vado a ritirare :D
Ok sono tornato col picoclino, ho un quesito:
Perche' sulla scatola c'e' scritto HD-READY 1920x1200 e nn ful HD?_?
C'e' bisogno di instalalre qualche drive apposta o va bene cosi il monitor?
cmq sono per ora soddisfatto nessun problema a parte che e' davvero TROPPO luminoso xd, per il resto molto bello e pratico nulla da dire un'altro ottimo acquisto tramite questo ottimo forum:D
nicola5154
09-05-2008, 16:53
C'e' bisogno di instalalre qualche drive apposta o va bene cosi il monitor?
cmq sono per ora soddisfatto nessun problema a parte che e' davvero TROPPO luminoso xd, per il resto molto bello e pratico nulla da dire un'altro ottimo acquisto tramite questo ottimo forum:D
utilizza le impostazione di Spindulo...sono ottime.
per i drivers io non ho usato nulla. ma ho mac.
Spindulo
09-05-2008, 17:14
Non occorrono driver, per la luminosità gioca un po con le impostazioni, io ho dato una base di partenza che mi soddisfava abbastanza.
Per l'hdready se ne è discusso molto, in realtà con connessione hdmi si raggiungono i 1080p che è la risoluzione fullhd, e sono dati scritti dalla stessa lg sulle specifiche tecniche sul libretto di istruzioni. Ho testato io stesso un filmato hd ed è fantastico!!!
Non occorrono driver, per la luminosità gioca un po con le impostazioni, io ho dato una base di partenza che mi soddisfava abbastanza.
Per l'hdready se ne è discusso molto, in realtà con connessione hdmi si raggiungono i 1080p che è la risoluzione fullhd, e sono dati scritti dalla stessa lg sulle specifiche tecniche sul libretto di istruzioni. Ho testato io stesso un filmato hd ed è fantastico!!!
OK!!!!! ci ho appena attaccato la PS3, via component nn arriva a 1080p ma via HDMI ci arriva ed e' stupenda, per la luminosita' ho collegato il pc tramite un cavo DVI>VGA e ho settato su RGB come metodo di uso e mi trovo gia' meglio:D
nicola5154
09-05-2008, 18:02
non è che hai qualche impostazione anche per la 360? so che non la usi (credo) ma magari a priori sai dirmi qualcosa di buono. considerando che nei giochi sono carini anche i colori un pò "sparati"
nicola5154
09-05-2008, 18:23
Ho provato le impostazioni di Spindulo anche su 360 e sono davvero ottime...anche se gradirei magari i colori un pò più caldi...o solo una luminosità leggermente maggiore? boh...però non so come muovermi.
Posso anche dire che alcuni giochi come assisin's creed ora che lo vedo su sto monitor a 1080p e' una'ltra cosa rispetto al mio TV LG32" HD-READY, nn c'e' propio paragone :O
nicola5154
09-05-2008, 18:56
Posso anche dire che alcuni giochi come assisin's creed ora che lo vedo su sto monitor a 1080p e' una'ltra cosa rispetto al mio TV LG32" HD-READY, nn c'e' propio paragone :O
ovvio!
imho è davvero un buonissimo monitor. quanto lo hai pagato?
ovvio!
imho è davvero un buonissimo monitor. quanto lo hai pagato?
440€ penso sia un buon prezzo xD
Spindulo
09-05-2008, 21:58
Si è un ottimo prezzo, secondo me li vale tutti. Ormai ce l'ho da 6 mesi e credo che le uniche pecche son nell'angolo verticale di visione (peggior rispetto ad altri TN), il contrasto troppo basso, quindi neri poco brillanti e profondi, e la luminosità che per chi lo utilizza in condizioni di luce notturne è un po accecante..:cool: per il resto i colori sono davvero buoni, buono anche il banding. Altra pecca, che non ho ben capito se si rifeisce solo al mio esemplare o anche ad altri, è che scene con i colori scuri tendono ad impastarsi, il difetto si vede bene andando su http://www.lagom.nl/lcd-test/black.php in cui si vedono dei quadrati grigi (numero 4-5) che tendon a spalmarsi...bah!
Hack3rAttack
14-05-2008, 19:56
Lo consigliate anche a me ?
Vorrei usarlo come monitor pc ok... però vorrei collegarci sopratutto l'xbox 360, perchè il tv hd ready 32" che ho in salotto , ci vnno i miei sempre e lo uso di meno..
La mia xbox non ha attacco hdmi, infatti l'ho collegata via component al tv lcd.
Su questo monitor andrebbe bene?
Lo consigliate anche a me ?
Vorrei usarlo come monitor pc ok... però vorrei collegarci sopratutto l'xbox 360, perchè il tv hd ready 32" che ho in salotto , ci vnno i miei sempre e lo uso di meno..
La mia xbox non ha attacco hdmi, infatti l'ho collegata via component al tv lcd.
Su questo monitor andrebbe bene?
Se hai una x360 senza hdmi nn ti va in 1080p e perdi parecchio perche' il component arriva fino massimo 720p/1080i, nn so se ci sia un cavo particolare per la x360 che nn sia hdmi e te lo faccia arrivare a 1080p, per il resto il monitor e' perfetto per giocare alle console, io ho totalmente rivalutato la ps3 che vista su un monitor come questo rulla davvero tanto^^
Hack3rAttack
14-05-2008, 22:34
Se hai una x360 senza hdmi nn ti va in 1080p e perdi parecchio perche' il component arriva fino massimo 720p/1080i, nn so se ci sia un cavo particolare per la x360 che nn sia hdmi e te lo faccia arrivare a 1080p, per il resto il monitor e' perfetto per giocare alle console, io ho totalmente rivalutato la ps3 che vista su un monitor come questo rulla davvero tanto^^
Senti e se compro una xbox hdmi, e la collego a questo monitor a questo punto dovrei vederlo meglio rispetto al mio tv lcd 32" hd ready?
SUl tv ho impostato 720p ovviamente.
ù
Attendo risposta.
Questo monitor a quanto ho capito mappa 1:1 ?
Inoltre niente effetto ghost spero ;)?
Senti e se compro una xbox hdmi, e la collego a questo monitor a questo punto dovrei vederlo meglio rispetto al mio tv lcd 32" hd ready?
SUl tv ho impostato 720p ovviamente.
ù
Attendo risposta.
Questo monitor a quanto ho capito mappa 1:1 ?
Inoltre niente effetto ghost spero ;)?
Se prendi una x360 elite dovrebbe fare i 1080p(almeno cosi dicono io nn lo la x360 quindi nn ti posso assicura nulla al 100% su di essa)
io ho sempre avuto un LG32 HD-READY+ps3 e ti assicuro che c'e' un abisso di differenza tra il 32 e il mio 24 full HD di ora^^
mappa 1:1
ghost =0
Hack3rAttack
14-05-2008, 23:32
Se prendi una x360 elite dovrebbe fare i 1080p(almeno cosi dicono io nn lo la x360 quindi nn ti posso assicura nulla al 100% su di essa)
io ho sempre avuto un LG32 HD-READY+ps3 e ti assicuro che c'e' un abisso di differenza tra il 32 e il mio 24 full HD di ora^^
mappa 1:1
ghost =0
Perforza elite deve essere?
Non basta la pro con porta HDMI?
C'è qualcuno qui con una xbox360 collegata via hdmi , che ha già provato?
ciao ragazzi sono nuovo del forum , posseggo una xbox 360 con cavo vga ......... me lo consigliate questo monitor???????????? vale i soldi. la xbox 360 va in full hd con il vga??? grazie mille anticipatamente site grandi!!! gignico ti ho messo come amico nel live fatti vivo!!!!!!!!!!!!!!!!:D :D
nicola5154
15-05-2008, 06:32
vanno bene anche le altre
A vedi manco sapevo ci fosse una X360^^ che nn fosse elite con l'HDMI nativo xD, cmq se ha l'HDMI problemi nn dovrsti averne, io cn la ps3 in component che ho sempre usato sull 32 HD ready mi andava a 720p ma sul 24 full HD col component nn mi faceva il 1080p e ho dovuto metterci pr forza un HDMI.
ciao ragazzi sono nuovo del forum , posseggo una xbox 360 con cavo vga ......... me lo consigliate questo monitor???????????? vale i soldi. la xbox 360 va in full hd con il vga??? grazie mille anticipatamente site grandi!!! gignico ti ho messo come amico nel live fatti vivo!!!!!!!!!!!!!!!!:D :D
Nn so se im VGA va il 1080p dovresti kiedere a qulcuno che ha il 360 sry
Cmq il monitor e' ottimo vale quello che costa;)
nicola5154
15-05-2008, 11:36
Nn so se im VGA va il 1080p dovresti kiedere a qulcuno che ha il 360 sry
Cmq il monitor e' ottimo vale quello che costa;)
io in vga ho 1920x1080
Hack3rAttack
15-05-2008, 11:45
Quindi in definitiva me lo consigliate so tmonitor o ci sono altre alternative :)?
nicola5154
15-05-2008, 12:39
Quindi in definitiva me lo consigliate so tmonitor o ci sono altre alternative :)?
io ne sono molto soddisfatto:)
Hack3rAttack
15-05-2008, 13:30
E poi come ci ollego le casse alla xbox 360 ?
E poi come ci ollego le casse alla xbox 360 ?
Se lo colleghi in HDMI porti anche l'audio e quindi basta che attacchi 2 casse nell'apposita usicta del monitor, se lo colleghi in component o VGA ti devi fare un audio a parte magari con un bel DENOM come ampli XD;)
Come alternative ci sta L'HP2408H(mi pare sia questo il codice) che pero' differisce in alcune cose come l'esser l'ucido, avere le casse incorporate e nn avere l'igresso component, poi ci sta un asus che nn mi ricordo il modello che finisce tipo con 24K, poi ci stanno i vari samsung ma li va a culo per la storia di pannelli ecc...., per stare su pannelli TN e sotto le 500? alla fne i 2 migliori sono questo LG e l'HP se puoi spender d+ allora si puo' parlare di altro ma con quseto LG(come mi avevano detto a me) nn rimarrai affatto deluso :cool:
Hack3rAttack
15-05-2008, 19:09
Se lo colleghi in HDMI porti anche l'audio e quindi basta che attacchi 2 casse nell'apposita usicta del monitor, se lo colleghi in component o VGA ti devi fare un audio a parte magari con un bel DENOM come ampli XD;)
Come alternative ci sta L'HP2408H(mi pare sia questo il codice) che pero' differisce in alcune cose come l'esser l'ucido, avere le casse incorporate e nn avere l'igresso component, poi ci sta un asus che nn mi ricordo il modello che finisce tipo con 24K, poi ci stanno i vari samsung ma li va a culo per la storia di pannelli ecc...., per stare su pannelli TN e sotto le 500? alla fne i 2 migliori sono questo LG e l'HP se puoi spender d+ allora si puo' parlare di altro ma con quseto LG(come mi avevano detto a me) nn rimarrai affatto deluso :cool:
Non ho capito la storia delle bande nere. se io la collego col cavo hdmi, e imposto risoluzione 1080p, vedo comunque delle bande nere mappato 1:1 :mbe: ?
Sul mio tv lcd 32 hd ready, i giochi li vedo a tutto schermo e sulla dashboard ho impostazione risoluzione 1360 x 768 , però a quanto ho capito in 720p lui riadatta l'immagine a tutto schermo ?
Non ho capito la storia delle bande nere. se io la collego col cavo hdmi, e imposto risoluzione 1080p, vedo comunque delle bande nere mappato 1:1 :mbe: ?
Sul mio tv lcd 32 hd ready, i giochi li vedo a tutto schermo e sulla dashboard ho impostazione risoluzione 1360 x 768 , però a quanto ho capito in 720p lui riadatta l'immagine a tutto schermo ?
io nn ho nessuna banda nera.
nicola5154
16-05-2008, 06:54
io nn ho nessuna banda nera.
se parli dell' lg allora non stai mappando 1:1
pierpippo
16-05-2008, 07:16
Se si fa mappare 1:1 al monitor si vedranno due bande nere in quanto mentre i televisori lcd sono 16:9 i monitor per pc sono 16:10.
Hack3rAttack
16-05-2008, 12:33
Se si fa mappare 1:1 al monitor si vedranno due bande nere in quanto mentre i televisori lcd sono 16:9 i monitor per pc sono 16:10.
Queste bande nere sono molto evidenti ?
nicola5154
16-05-2008, 12:40
Queste bande nere sono molto evidenti ?
10 mm circa... sopra e sotto:)
Melandir
16-05-2008, 15:17
io ne sono molto soddisfatto:)
Quoto, io ho aperto il topic e preso questo monitor diversi mesi fa, un ottimo acquisto considerando il costo e quello che offre
spazzolone76
20-05-2008, 11:06
Ciao
una domanda sulle Usb laterali :
come funzionano ?
ho provato a mettere una chiavetta usb ma non me le riconosce:
ho capito male il funzionamento?
grazie
nicola5154
20-05-2008, 11:18
Ciao
una domanda sulle Usb laterali :
come funzionano ?
ho provato a mettere una chiavetta usb ma non me le riconosce:
ho capito male il funzionamento?
grazie
devi prima collegare il monitor all' usb del pc
spazzolone76
20-05-2008, 11:20
devi prima collegare il monitor all' usb del pc
ops :)
ecco cosa serve il cavo usb :
non ho letto il manuale
Grazie mille
nicola5154
20-05-2008, 11:25
:)
spazzolone76
20-05-2008, 13:44
scusate
un'altra informazione che non riesco a trovare:
Questo monitor che tipo di Hdmi ha ? la 1.3 ?
grazie
Melandir
20-05-2008, 14:40
scusate
un'altra informazione che non riesco a trovare:
Questo monitor che tipo di Hdmi ha ? la 1.3 ?
grazie
In tutta onestà non lo so se è 1.3, so per certo che supporta l'HDCP, infatti trovi delle uscite audio dal monitor
spazzolone76
20-05-2008, 15:23
In tutta onestà non lo so se è 1.3, so per certo che supporta l'HDCP, infatti trovi delle uscite audio dal monitor
non è possibile reperire da qualche parte questa informazione ?
anche se credo non sia con Hdmi 1.3
grazie per le risposte sempre celeri
ho il monitor da pochi giorni e ne sono pienamente soddisfatto
non è possibile reperire da qualche parte questa informazione ?
anche se credo non sia con Hdmi 1.3
grazie per le risposte sempre celeri
ho il monitor da pochi giorni e ne sono pienamente soddisfatto
Sry ho cercato ma nn ho trovato nulla sul tipo/versione di HDMI.
spazzolone76
20-05-2008, 22:23
Sry ho cercato ma nn ho trovato nulla sul tipo/versione di HDMI.
grazie uguale , molto gentile
tread lungo e pieno di smentite...
non ci si capisce una mazza!
Ma si aggiornasse il primo post no?
Domande:
1) ma è full o hd ready?
2) perchè prendere lg invece che samsung 245b?
3) x ufficio stanca?
spazzolone76
21-05-2008, 16:20
tread lungo e pieno di smentite...
non ci si capisce una mazza!
Ma si aggiornasse il primo post no?
Domande:
1) ma è full o hd ready?
2) perchè prendere lg invece che samsung 245b?
3) x ufficio stanca?
risposte
1) è full ready ma essendo 1920x1200 e non 1920x1080 non è considerato full ; accetta segnali 1080p come ps3 , mappa 1:1 (sicuramente in hdmi), ha pip , usb
2) diciamo che rispetto al samsung è più orientato verso il gioco; infatti mappa 1:1 cosa che il samsung non fa (per me è basilare, per altri inifluente)
3) per ufficio devi sicuramente abbassare la luminosità,
forse in questo caso è più indicato il 245b
Ciao
ma per un giorno attaccarci un lettore bluray è sempre meglio LG vero?
samsung ha pohe entrate...
ma lg stanca troppo gli occhi per lavorare? (webmaster)
Spindulo
22-05-2008, 09:01
ma per un giorno attaccarci un lettore bluray è sempre meglio LG vero?
samsung ha pohe entrate...
ma lg stanca troppo gli occhi per lavorare? (webmaster)
Il samsung è più riposante per gli occhi. C'è in rete anche l'Iiyama, ti consiglio di darci uno sguardo.
Ciao.
L'Iiyama è davvero un gran bel monitor.
Maurizio XP
22-05-2008, 15:25
Fra questo e Samsung 2493HM cosa mi consigliate?
Uso il pc per navigazione web/film/giochi e vorrei collegare una ps3.
Alternative? :)
Maurizio XP
22-05-2008, 16:21
L'Iiyama.
il ProLite B2403WS-1? ho letto che non va bene per i film e non ha mapping 1:1 a 1920x1080
Fra questo e Samsung 2493HM cosa mi consigliate?
Uso il pc per navigazione web/film/giochi e vorrei collegare una ps3.
Alternative? :)
il problema dei samsung e che il pannello nn lo fa solo la samsung e quindi e' un po' random e cmq io prenderei mille volte LG o HP e nn dicerto samsung.
Maurizio XP
22-05-2008, 21:48
Come mai dite che il samsung è più riposante?
Poi non ho capito se a 1080p con la play3 l'lg scala a 1920x1080 con le bande nere o se deforma a 1920x1200
Melandir
23-05-2008, 08:40
Poi non ho capito se a 1080p con la play3 l'lg scala a 1920x1080 con le bande nere o se deforma a 1920x1200
E' stato scritto centinaia di volte nel thread e anche qualche posto sopra questo,
comunque mappa 1:1 e per mappa 1:1 si intende che non deforma l'immagine, ma mette le bande nere sopra e sotto
Spindulo
23-05-2008, 08:48
Dico che è più riposante perchè ha una luminosità più bassa rispetto all'LG e un maggior contrasto, dovuto principalmente, credo, all'assenza di una pellicola definita film antiriflesso. L'LG infatti è un TN+film, il samsung un TN. Per quanto ne ho potuto costatare i vantaggi del film sono praticamente assenti, entrambi sono pannelli opachi e il samsung ha una migliore definizione.
Detto ciò dell'LG continuo a preferire i colori, più naturali secondo me.
Ho visto che si puo' settare con la PS3e sto monitor sia la mappatura 1.1 oppure mettere a schermo pieno oppure c'e' una voce (originale) che mette le bande di lato, io cmq mi trovo bene anche a schermo pieno ;)
Hack3rAttack
27-05-2008, 13:40
Sto cercando di acquistarlo m aquasi tutti gli shop online non lo hanno disponibile :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.