PDA

View Full Version : delitto di Garlasco

Pagine : 1 2 3 [4]

blade9722
12-04-2009, 09:42
Ti sfugge proprio quello che intendevo sottolineare: la libertà che hanno i difensori in Italia di dire praticamente ciò che gli pare, e di rimanere pressochè impuniti. In pratica approfittano (per non dire abusano) di ogni mezzo per delegittimare l'operato degli inquirenti. Creando la caratteristica "disinformazione" che legittima thread come questo. Inquirenti invece, che, per ovvi motivi, non hanno certo modo di far conoscere la bontà (o meno, per carità...) del loro operato. Il bello ed il cattivo tempo la fanno i difensori. Questo intendevo dire...

A te, invece, sfugge chiaramente la libertà di farsi intervistare e rilasciare dichiarazioni di cui godono gli inquirenti e questo li porta a sbilanciarsi ed a dover dimostrare che sono efficaci. Le conseguenze sono spesso poco desiderabili.

Secondo me state facendo un po' di confusione in merito. Per quanto riguarda le interviste, se si escludono le dichiarazioni iniziali, peraltro scontate, di Lucido e Lauro:
- gli inquirenti non sono mai stati intervistati (anche perchè il loro lavoro è coperto da segreto istruttorio)
- c'è stata una sola intervista rilasciata dall'avvocato della difesa, Giarda, quella per cui ha poi chiesto scusa a Rita Preda
- in compenso avvocati e periti di parte lesa (Tizzoni, Capra, Reale) sono omnipresenti in tutte le trasmissioni TV dedicate al caso

Per quanto riguarda la "fuga di notizie", se escludi l'articolo di Libero, tutte sono avvenute in una sola direzione: legittimare ( e non delegittimare) il lavoro degli inquirenti, e infangare la reputazione dell'imputato.

Quindi, in questo caso si può dire che, nonostante i media abbiano fatto di tutto per cercare di convincere l'opinione pubblica sulla colpevolezza dell'iimputato, ci sono alcune persone che riservano ancora qualche dubbio. E questo, secondo la mia personale opinione, è un bene.

I genitori di Chiara vittime purtroppo lo sono veramente, hanno avuto molti più elementi di noi per giudicare, e non hanno esitato a costituirsi parte civile contro quello che era da loro considerato un "terzo figlio", se non ricordo male. Hai mai pensato a questo?

Applicando questa logica non ci sarebbe nemmeno bisogno di fare i processi, visto che nella stragrande maggioranza dei casi le vittime si costituiscono parte civile nei confronti dell'imputato.

Io invece ti chiedo di pensare a questo: un giorno, seppur innocente, vieni indagato per un delitto orribile. Alla fine vieni prosciolto, magari per il comma 2 dell'art. 530 (quella di tenere separati i comma è un altro esempio di pensiero all'italiana: all'atto pratico l'assoluzione per insufficienza di prove non è mai stata cancellata), e sei costretto a trasferirti in Australia a causa di due anni di gogna mediatica e del malcostume tuttologista dei tuoi connazionali.

sjk
12-04-2009, 11:58
Il grassettato non l'ho certo scritto io. Se soffri di scarsa memoria è un problema tuo e se non sei in grado di comprendere la frase che ho scritto e che tu hai grassettatto interpretandola in modo più che errato non so che farci, anche questo è un tuo problema.

P.S. Voglio tralasciare il pregiudizio evidente che trasuda dalla frase grassettata nel tuo scritto, questo rappresenta, almeno IMHO, il più grave dei tuoi problemi perchè neppure ti rendi conto di cosa implichi.

Il Sollecito di cui parlavo era il padre, non l'indagato :doh: Leggere il link, no?
Stai scivolando un po' troppo nel personale per i miei gusti. Non ti conosco. Non mi conosci. Eppure mi giudichi (o offendi). Cioè fai esattamente ciò che tu mi contesti.

Secondo me state facendo un po' di confusione in merito. Per quanto riguarda le interviste...

Ma infatti il mio era un discorso generale...
Comunque Buona Pasqua.

Se non ci arrivi da solo non posso aiutarti io, l'icoerenza è un male che ciascuno deve curare da solo.

Presta attenzione al mio post predecente ed in particolare alla frase grassettata nel quote del tuo scritto, avrai materiale su cui riflettere e molto.

A differenza di altri io penso prima di scrivere e non scarico emotività viscerale tramite i miei post. Riguardo la tua emotività è facilissimo coglierla dai tuoi scritti, come è facile cogliere stati d'animo e tanto altro.

Se io scriva "tanto per scrivere" oppure per ragioni che ti sono, al momento, ignote potrai valutarlo quando avrai riflettuto a sufficienza ed avrai compreso che parlare a ruota libera non è esercizio consigliabile in una discussione.

Io non scambio mai qualcuno per qualcun'altro, le mie risposte si riferiscono puramente al contenuto di un post, chi lo scrive è, pressapoco, irrilevante.

Come sopra.
Però... vorrei invitarti ad imparare a leggere, senza vedere un nemico in ogni post (avevo riportato solo il titolo del Corriere.it e sei riuscito a tirar fuori di tutto...). Impara a rispettare anche le opinioni altrui. Impara soprattutto a non giudicare gli altri, lascialo fare a qualcun'altro. Poi magari scendi dal piedistallo... In sintesi: sfoga i tuoi istinti repressi in altri luoghi (ti ho evidenziato in grassetto i vari "complimenti" che mi hai elargito a vario titolo...)
Mah... Io la chiudo qua, e ti lascio pure l'ultima parola (avrai sicuramente di che godere).
Comunque Buona Pasqua. Ma cerca di goderne il significato, anche se, interpretando ciò che scrivi, dubito tu ci possa riuscire...

lowenz
12-04-2009, 12:56
LOL, "irrilevante" però intanto ti ha coperto di senso di inferiorità come suo solito :D

Vabbè Proteus fa così da una vita, il nostro Nonno Puffo, non farci troppo caso :D

sjk
12-04-2009, 13:05
LOL, "irrilevante" però intanto ti ha coperto di senso di inferiorità come suo solito :D

Vabbè Proteus fa così da una vita, il nostro Nonno Puffo, non farci troppo caso :D

Credo che riuscirò a superare anche questo momento.... :D
Buona Pasqua anche a te, ed a tutti quelli che stanno lavorando. :)

sjk

blade9722
12-04-2009, 19:22
Ma infatti il mio era un discorso generale...
Comunque Buona Pasqua.

Grazie, Buona Pasqua anche a te.

master_of_pacalina
12-04-2009, 21:44
ma secondo voi questo processo andrà a finire come quello di Cogne????ma fa proprio arrabbiare che in Italia non ci sia un sistema giudiziario serio e rigido..