View Full Version : [Thread Ufficiale] Asrock 4Core1333-FullHD - ATI RS600
Ragazzi ma il moltiplicatore dove lo imposto io qui nella mia asrock conroe non vedo ne il voltaggio e ne il moltiplicatore :cry: solo La Cpu Frequenzy e mettendola a 300 mi si impalla il computer Si spenge e non fa partire il bios a volte...ho dovuto rimettere tutto allo standard
PS: Ho un E2180 Intel
MB: Asrock conroe 1333
DDR2: Pc5300 667Mhz
Ecco cosa ne ricavo mettendo cpu frequenzy a 230 solo senza modificar altro:
http://b.imagehost.org/0529/Immagine_9.jpg
Brolente
18-04-2008, 12:09
Asrock è pur sempre Aszozzzzzzz :D
Ragazzi a quanto dovrei settarlo a 240 sembra vada bene Le ddr vanno a 400Mhz ma gia a 250 non mi si avvia Windows e si riavvia in Automatico il Pc
Brolente
18-04-2008, 12:25
Ragazzi a quanto dovrei settarlo a 2400 sembra vada bene ma gia a 250 non mi si avvia Windows e si riavvia in Automatico il Pc
che scheda madre hai? neanche un grazie?
Brolente
18-04-2008, 12:38
Ragazzi a quanto dovrei settarlo a 240 sembra vada bene Le ddr vanno a 400Mhz ma gia a 250 non mi si avvia Windows e si riavvia in Automatico il Pc
iol problema è la tua scheda madre, inoltre stai scrivendo nella discussione sbagliata...la tua asrock da 30 euri è super inadatta all'overclock
Ciao Scusami è che mi sto scervellando col pc...Cmq max a 245 con memorie che vanno a 420Mhz .Mi consigliate di mantenere questa impostazione oppure scendere un pochino tipo mantenere le ddr2 a 400 o al di sotto come HZ?
Cmq è un Asrock Conroe 1333 non full hd supporta ddr2 a 667mhz io ne ho 2 da 1Gb montati
Il processore è un E2180
Grazie raga :)
Brolente
18-04-2008, 12:44
Ciao Scusami è che mi sto scervellando col pc...
Cmq è un Asrock Conroe 1333 non full hd supporta ddr2 a 667mhz io ne ho 2 da 1Gb montati
Il processore è un E2180
Grazie raga :)
la tua motherboard non è adatta all'overclock...quindi evita di provare a farlo
Ok ma rischio di molto perkè cmq le temperature vanno bene ho montato anke un'altra ventola sul retro 12v del case che eroga fuori l'aria
guardando la foto di questa scheda ho visto che ha il solo connettore 20 pin per l'alimentazione
come mai non è da 24 pin , come le altre schede intel 775?
Clouddino
24-04-2008, 19:12
Sto per comprarla,mi dite al volo se ci vanno bene questi componenti?
Intel Pentium 4 631 @3,00Ghz x2
1GBx2 RAM 667Mhz DDRII
2 Hard Disk Maxtor SATAII - 250GB & 160GB
2 lettori DVD LG Supermulti
:p
Clouddino
24-04-2008, 22:31
up
Clouddino
25-04-2008, 22:57
up
theJanitor
26-04-2008, 08:56
Sto per comprarla,mi dite al volo se ci vanno bene questi componenti?
Intel Pentium 4 631 @3,00Ghz x2
1GBx2 RAM 667Mhz DDRII
2 Hard Disk Maxtor SATAII - 250GB & 160GB
2 lettori DVD LG Supermulti
:p
non conosco il socket di quella cpu ma do per scontato sia 775 :D
per le altre cose nessun problema, anche se i due LG fossero SATA comunque 4 periferiche li puoi montare
))Lexandrus((
30-04-2008, 12:35
scusate, mi potete indicare il punto esatto sul pcb in cui si vede la scritta che indica la revision del pcb??
Con la revision 1.3 è possibile montare un Q9300?
Dove posso trovare questa scheda a un buon prezzo?
bernandrea91
07-05-2008, 14:41
:muro: :muro: Ciao a tutti sono nuvo del forum...ho appena comprato un computer con scheda asrock 4core1333fullhd,processore intel core 2 quad q6600 da 2.40 Ghz e memoria ram ddrII da 2gb..appena mi e' arrivato il pc sono entrato nel bios e ho caricato le impostazioni ottimali:doh: e disabilitato il floppy...Ho creato due partizioni una con windows xp e l'altra con vista..Il problema è che con xp il pc e' perfetto mentre con vista inaspettatamente senza motivo mi esce fuori un bluescreen e si riavvia..Ho provato in tutti i modi reinstallando vista almeno una 10 di volte e cambiando le impostazioni del Bios ma purtroppo nn sono molto esperto in questo...Ora vorrei chiedervi di aiutarmi magari con qualche impostazione del bios..vi prego sono nelle vostre mani...ringrazio anticipatamente chiunque mi dai una mano:help: :help: :help:
thefire1960
07-05-2008, 14:45
Ciao a tutti sono nuvo del forum...
Stai usando la scheda video integrata o ne hai aggiunta una?
bernandrea91
07-05-2008, 14:59
no quella integrata ho tutti i driver aggiornati
thefire1960
07-05-2008, 15:07
bah, strano, con il bios in default dovrebbe filare tutto liscio. Il PC lo hai montato tu o era già assemblato? nel secondo caso che SO montava?
bernandrea91
07-05-2008, 15:08
era già assemblato ma nn montava sistema operativo...L'ho comprato su ebay..
thefire1960
07-05-2008, 15:11
hai installato prima XP poi VIsta?
bernandrea91
07-05-2008, 15:13
si prima su una partizione ho installato Windows Xp media center mentre dopo su un altra Windows Vista
PEr capire meglio: Vista quale versione ?
32 bit o 64 ?
Sul mio pc, in "prova" sta girando Vista Ultimate 64 bit con SP1 e per ora nessun problema, nell'attesa di risolvere alcuni problemi con la Ubuntu :muro:
(uso la scheda integrata e per ora non ho montato i driver AMD/ATI per Vista)
premetto che ho provato sia cn windows xp liscio che "taroccato da me" e il risultato è il medesimo...ho assemblato un pc per un amico: asrock del thread, 2gb di ram ddr2 800, core 2 duo, hd3870 512mb,hd 250gb, sound blaster xi-fi. Il problema è semplice: all'avvio ci mette minuti per poter visualizzare le proprietà del sistema. Dopo la prima volta poi lo apre in scioltezza....sembrerà una cosa banale ma rallenta anche l'avvio di alcuni servizi, uno su tutti quello del wifi! nn riesco a capacitarmi della cosa e nn capisco da cosa possa dipendere....l'unica cosa che so è che ho installato tutti i driver manualmente e nn via setup, e mi rimane col punto interrogativo una fantomatica "pci device"....sugli slot pci ho lax-fi (che funziona perfettamente) e la scheda wifi (che funziona perfettamente).....ora ho provato anche via setup ma rimane sempre la dicitura pci-device oltre al classico problema di avvio lento!!! che diavolo può essere??:muro:
theJanitor
08-05-2008, 09:42
uhm.....
hai disattivato l'audio integrato da bios?
a memoria in moltissime asrock quel pci-device alla fine risultava essere il bus per l'audio HD ed aggiornando i driver, facendo fare la ricerca sul cd in dotazione, spariva il bollino giallo.....
prova così ;)
ciao compaesano! la cosa assurda è proprio questa che io ho disabilitato qualsiasi periferica incorporata (che sia audio, o altro) da bios....però a sto punto mi sa tanto che se provo a caricargli i driver dell'audio me li accetta...ho sto presentimento! per quanto rigaurad il rallentamento invece???
theJanitor
08-05-2008, 11:11
sul rallentamento iniziale sinceramente non mi viene in mente nulla
Ciao a tutti
abbinando tale scheda madre ad una CPU E21xx, come si comporta in overclock? E sempre per l'overclock, che RAM servono? Vorrei portare la CPU sui 3GHz.
sul rallentamento iniziale sinceramente non mi viene in mente nulla
penso di aver scoperto qualcosa...sembra che la cosa che faccia rallentare l'avvio sia il driver "bus di gestione...." o qualcosa del genere...le sto provando tutte: ho messo anche l'ultimo bios, i driver del sito ma niente!
theJanitor
08-05-2008, 14:13
Ciao a tutti
abbinando tale scheda madre ad una CPU E21xx, come si comporta in overclock? E sempre per l'overclock, che RAM servono? Vorrei portare la CPU sui 3GHz.
non ti aspettare miracoli, non ha regolazioni per la tensione della cpu e arriva fino a 2Volt per la ram. per quanto riguarda la ram per via del chipset puoi tranquillamente settarla in asincrono con la cpu e tenere la frequenza slegata (la fissi ad un valore e rimane tale qualsiasi variazione tu faccia sulla cpu)
io sono con un E4500 a 260x11 con dissipatore stock, oltre fallisce orthos.
altra cosa di cui tenere conto: non puoi variare il moltiplicatore
theJanitor
08-05-2008, 14:14
penso di aver scoperto qualcosa...sembra che la cosa che faccia rallentare l'avvio sia il driver "bus di gestione...." o qualcosa del genere...le sto provando tutte: ho messo anche l'ultimo bios, i driver del sito ma niente!
hai sempre il punto giallo sulla periferica?
mi sono arreso...ho provato in tutti i modi anche aggiornando il bios ma niente! lentissimo al primo avvio nell'aprire "sistema" e avviare il modulo wifi....e sempre puntino giallo su una sconosciutissima "pci device"....ho messo vista in preda alla disperazione e magicamente nn c'è nessuna "pci device" e va veloce come la luce!!!
theJanitor
08-05-2008, 16:01
veramente strano :stordita:
mi dispiace, non mi vengono in mente soluzioni alternative alla ricerca del driver sul cd
non ti aspettare miracoli, non ha regolazioni per la tensione della cpu e arriva fino a 2Volt per la ram. per quanto riguarda la ram per via del chipset puoi tranquillamente settarla in asincrono con la cpu e tenere la frequenza slegata (la fissi ad un valore e rimane tale qualsiasi variazione tu faccia sulla cpu)
io sono con un E4500 a 260x11 con dissipatore stock, oltre fallisce orthos.
altra cosa di cui tenere conto: non puoi variare il moltiplicatore
Capisco, quindi è poco indicata. Grazie per l'info. :) Ti mando comunque un PM per chiederti un paio di cose senza insozzare il thread.
bernandrea91
09-05-2008, 16:27
:mbe: :mbe: Ciao a tutti avevo gia scritto di un problema di bluescreen in windows vista forse ho trovato la causa del problema:la scheda audio!Infatti mi sono accorto ke l'audio gracchia un po' e giochi come vietcong 2 mi si bloccano a un certo livello...Ki mi potrebbe dare una dritta per correggere il problema??Ringrazio in anticipo..:help: :help: :help:
:mbe: :mbe: Ciao a tutti avevo gia scritto di un problema di bluescreen in windows vista forse ho trovato la causa del problema:la scheda audio!Infatti mi sono accorto ke l'audio gracchia un po' e giochi come vietcong 2 mi si bloccano a un certo livello...Ki mi potrebbe dare una dritta per correggere il problema??Ringrazio in anticipo..:help: :help: :help:
che scheda video hai?
bernandrea91
09-05-2008, 20:15
quella integrata
ho montato due banchi da 2gb di ram l'uno ddr2 800...purtroppo ho un problema: la scheda madre da bios mi riconosce 3840mb di ram anzicchè 4000! quindi mancano 256mb giusti giusti...come faccio a risolvere il problema??
Bembotto
10-05-2008, 15:31
ho montato due banchi da 2gb di ram l'uno ddr2 800...purtroppo ho un problema: la scheda madre da bios mi riconosce 3840mb di ram anzicchè 4000! quindi mancano 256mb giusti giusti...come faccio a risolvere il problema??
E'normale, i 256mb li sottrae al sistema per darli alla scheda video integrata:)
E'normale, i 256mb li sottrae al sistema per darli alla scheda video integrata:)
maledetta!!!!:D e quindi scusa non mi conviene più installare windows 64bit??? (mi hanno detto che è studiato per sfruttare 4gb di ram)
klacid85
20-05-2008, 08:23
ciao raga io l'ho appena acquistata per fare un pc di ufficio ho comprato anche un e4600 con 2gb xms 800 corsair volevo sapere se il vecchio alimentatore 350w che avevo sul vecchio p4 và bene pechè ho viso che la asrock ha il connettore 20pin......che ne dite?????
theJanitor
20-05-2008, 08:33
ciao raga io l'ho appena acquistata per fare un pc di ufficio ho comprato anche un e4600 con 2gb xms 800 corsair volevo sapere se il vecchio alimentatore 350w che avevo sul vecchio p4 và bene pechè ho viso che la asrock ha il connettore 20pin......che ne dite?????
se si tratta di un alimentatore di marca non dovresti avere alcun problema
klacid85
20-05-2008, 09:41
se si tratta di un alimentatore di marca non dovresti avere alcun problema
non è di marca ma tiene la certificazione pentium 4 mi supportava un pentium 4 2,4ghz una 9200se
Bembotto
20-05-2008, 12:00
maledetta!!!!:D e quindi scusa non mi conviene più installare windows 64bit??? (mi hanno detto che è studiato per sfruttare 4gb di ram)
Puoi comunque installarlo, nn è studiato per sfruttare i 4 gb, semplicemente è un sistema operativo in grado di vederli! Win Xp mi pare riconosca massimo 3 gb. Quindi con 4 gb (o comunque > di 3 gb) è consigliabile usare vista, tutto qua.Ciao
theJanitor
20-05-2008, 12:26
Puoi comunque installarlo, nn è studiato per sfruttare i 4 gb, semplicemente è un sistema operativo in grado di vederli! Win Xp mi pare riconosca massimo 3 gb. Quindi con 4 gb (o comunque > di 3 gb) è consigliabile usare vista, tutto qua.Ciao
non c'entra Vista o XP, ma solamente 32 o 64bit
XP pro 64 vede ed usa i 4GB così come Vista a 64bit
XP o Vista a 32bit non usano 4 GB
nocchiero
26-05-2008, 14:00
pensavo di prendere questa scheda con un e4600 2.4Gh (200*12)
facendo la modifica polacca da 200 a 266 quindi da 2.4Gh a 3.2Gh credete che possa andare?
ciao a tutti ho assemblato qualche tempo fa un pc per un amico:
Asrock 4Core1333-FullHD
2gb ram ddr 2 800
hd 160gb sata 2
mast dvd pioneer sata
ati 3870 512mb
ali scognito 550w
mi ha chiamato dopo un pò di giorni lamentando il fatto che ogni tanto improvvisamente da windows gli sparisce il masterizzatore dvd da risorse del computer e altre volte addirittura nn gli si avvia il pc perchè sembra nn trovi l'hd....me lo porta subito dopo che ha fatto quel tipo di errore e lo provo io: sempre errore. cambio alimentatore e mi da sempre lo stesso errore....entro nel bios e noto che il masterizzatore dvd non viene ben riconosciuto...al posto del nome del modello ci sono lettere incomprensibili, quasi un problema di conflitti...taglio la testa al toro prendo un nuovo cavetto sata, sostituisco quello vecchio e cambio porta sata nella scheda madre: tutto riparte a meraviglia! dopo un paio di giorni mi richiama e mi dice che il problema si ripresenta ma in maniera diversa: mentre lavora il pc improvvisamente si impalla....può solo muovere il mouse: quindi resetta e nn gli vede l'hd, da un altro reset e l'hd viene visto, dopodicchè parte lo scandisk...gli è già successo due volte....voi che ne pensate??? la mobo è aggiornata all'ultimo bios, l'1.40...
Strano comportamento... io ho avuto problemi con il masterizzatore serial ata... avevo frequenti blocchi di windows... li ho risolti cambiando presa (mi pare che l'abbia posizionato sulla quarta, in opposizione alla prima dell'HD) e poi mai piu' nessun problema.
In ogni caso, prima di cambiare connettore serial ata, procedi con la rimozione dell'HW su windows... una sorta di pulizia approfondita.
fai un restart senza masterizzatore e poi riconnetti... tentar non nuoce (troppo :D )
Facci sapere i risultati.
salve a tutti, mi rivolgo a voi perchè ho problemi con questa mobo in particolare con la vga integrata...
su vista non ho problemi i driver compresi nel cd funzionano alla grande, su Xp invece appena installo i driver la scheda impazzisce, inizia a lampeggiare il monitor, sfarfalla e cambia di risoluzione ogni tot tempo senza che nessuno gli dica nulla :muro:
ho provato ad utilizzare l'ultima versione di catalyst ma nulla continua ad andare male e solo in alcuni casi il monitor si placa:cry:
per risolvere questi problemi ho dovuto disabilitare la vga da gestione periferiche ma come potrete immaginare in questo modo la grafica è pessima soprattutto quando vado a scrollare le pagine queste si nuovono a scatti...
cosa posso fare? aiutatemi vorrei tornare ad xp che vista mi ha stufato :doh:
grazie in anticipo a chi potrà e vorrà aiutarmi!
Clouddino
16-06-2008, 22:52
Prova con i nuovi driver di xp del chipset ;)
Prova con i nuovi driver di xp del chipset ;)
è con quelli che mi da problemi! :muro:
Mi pare decisamente strano come comportamento... io ho XP con gli ultimi aggiornamenti, gli ultimi catalyst e nessun problema... ha icontrollato anche i driver del monitor ? potrebbe esserci qualche incompatibiita' tra scheda video integrata e monitor... forse mettendo un monitor generico e impostando a mano refresh rate e risoluzione potresti risolvere...;)
il monitor è un RTC vecchiotto non credo abbia driver, e cmq con vista funziona bene... non so che fare :muro: a me la vga non serve per giocare ci navigo solo su internet e uso photoshop :cry:
prova a settare a mano il refresh rate, ponilo in maniera conservativa a 60hz (sfarfallera' un po, ma non dovrebbe avere problemi :D ) e setta come risoluzione 1024x768.
A questo punto reinstalla i driver e vediamo che succede...
Se e' un vecchio CRT, dovresti poter sentire il rele' quando tenta di agganciare il segnale ... se senti che attacca e stacca in continuazione, allora non riesce ad agganciare la frequenza... hai la possibilita' di provare anche un altro monitor ? (anche un televisore LCD di quelli nuovi potrebbe andare bene per fare delle prove)..
Tienici informati.
Bye
come lo setto il refreshrate? si come risoluzione avevo messo 1024*768
il monitor non fa rumori e purtroppo non posso provarne altri per ora, nel trasloco mi si è rotto l'lcd e ora sto con questo scassome nell'attesa di potermene comprare uno nuovo :muro:
un'altra indicazione se può essere utile, quando apro catalyst la frequenza cambia di valore di continuo e sento di continuo il suono che xp fa quando si collega una nuova periferica... pensavo fosse la scheda rotta ma su vista va bene, stasera riprovo a mettere xp e avedere questi settaggi speriamo bene! grazie per l'aiuto :)
Ma c'è nessuno che è riuscito ad installare Ubuntu? :muro:
Io l'avevo installato... un po' di difficolta' con la parte video.
Ho risolto cosi':
usato il disco di installazione "Alternate" ed effettuata la sola installazione testuale (no grafica).
Installati i driver video grazie ad "envy" (cerca su google) e poi installata la parte video (devi installarti tutto lo gnome, un pacchettino di 300 e rotti MByte).
Poi ho levato tutto perche non c'erano driver funzionanti per chiavetta wifi netgear WG111T e scheda DVB-T PCI... :muro:
jeremy.83
27-06-2008, 15:36
Ma c'è nessuno che è riuscito ad installare Ubuntu? :muro:
Se ti può interessare uso questa mobo sul mio serverino. Ci ho installato Debian Lenny e ho installato i driver ATI seguendo QUESTA GUIDA (http://www.debianclan.org/index.php?option=com_content&task=view&id=52&Itemid=38) sul Debian Clan (sezione CLOSED source PRIMO step) e non ho nessun problema.
Non ho però provato Compiz.
Faccio il punto della situazione.
Non riuscivo ad installare perchè il monitor era collegato in digitale.
Ho provato in analogico ed ho installato praticamente senza problemi, anche se il driver non vedeva la risoluzione corretta.
Ho usato "envy" come consigliato da Jay_74 ed ora ho potuto mettere la risoluzione 1680x1050 del mio ViewSonic VX2255wmb.
Mi è rimasto il problema che se uso invece la porta digitale arriva a chiedermi la password in ambiente grafico, ma poi rimane tutto bianco con la sola freccetta del mouse.
sto assemblando il pc per mio nipote con questa bella mobo + e4600 + 2gb xms pc6400 corsair + gf 8600gt 512mb + ali 550w + hd 320gb che dite puo' giochicchiarci senza ovviamente pretendere?
mi consigliate di fare un po di "oc" alla cpu...l'asrock nn mi e' mai piaciuta specie per l'oc ma questa mi ha ispirato nn so perche'...che dite?
sto assemblando il pc per mio nipote con questa bella mobo + e4600 + 2gb xms pc6400 corsair + gf 8600gt 512mb + ali 550w + hd 320gb che dite puo' giochicchiarci senza ovviamente pretendere?
mi consigliate di fare un po di "oc" alla cpu...l'asrock nn mi e' mai piaciuta specie per l'oc ma questa mi ha ispirato nn so perche'...che dite?
...se usi già una vga...non stare a prendere questa che ce l'ha integrata.
magari una p35 primo prezzo è meglio...non dovrebbe costare molto diverso da questa asrock
orlandomagic83
15-07-2008, 15:09
Salve a tutti.
Ho questa scheda madre da 5 mesi e da subito ho avuto problemi con le porte usb. Cioè il mouse, le pen drive e il modem spesso non li riconosce. Per il modem ho risolto usando la porta ethernet ma il mouse wireless se non funziona basta che stacco e riattacco il cavo usb e lo riconosce senza problemi la stessa cosa fa con le pen drive. All'inizio pensavo che con windows vista ci fossero problemi ma adesso ho installato Xp ed è la stessa cosa non è cambiato niente.
Sapete cosa può essere? La scheda madre non funziona correttamente e la devo cambiare?
Grazie
ilaria81
28-07-2008, 14:53
salve a tutti...visto che mi sa che le ram che ho sono un pò fallate (memtest mi rileva oltre 600 errori) questa scheda madre supporta i banchi da 2gb? vorrei prender eun kit 2x2gb (magari se mmi buttate pure giu qualche nome) :D grazie
x Ilaria81 ... hai provato a vedere sul sito di Asrock ?
In ogni caso il manuale riporta "Max. capacity: 8GB" ed essendo 4 gli slot di memoria, si dovrebbe dedurre che supporta le Dimm da 2 GB. ;)
x orlandomagic83: o sono problemi di driver (mi pare difficile) oppure per qualche motivo l'assorbimento sulle porte USB e' molto problematico, per cui basta un poco che non te le riconosca... hai avuto modo di provare altre marche di periferiche ?
Inoltre, hai altre periferiche su USB che hanno un loro alimentatore ? Se si, come ti funzionano ?
orlandomagic83
28-07-2008, 17:39
x orlandomagic83: o sono problemi di driver (mi pare difficile) oppure per qualche motivo l'assorbimento sulle porte USB e' molto problematico, per cui basta un poco che non te le riconosca... hai avuto modo di provare altre marche di periferiche ?
Inoltre, hai altre periferiche su USB che hanno un loro alimentatore ? Se si, come ti funzionano ?[/QUOTE]
di pen drive ne ho usate di tutti i tipi ma a volte li riconosce e altre no. sulle porte usb ho il ricevitore del mouse e il lettore di memory card.
domani provo a fare un po di oc su questa mopo con procio e4600...consigli?
Ciao crimson,
ma XP32 quanti GB ti vede ?
Dovrebbe riconoscerne max 3.5.
Tenendo conto che comunque la scheda video prende da 256 a 512 MB, si dovrebbe andare precisi precisi !
boombastic
26-08-2008, 08:25
Ragazzi non riesco ad utilizzare la funzione di standbay con Windows XP:
in pratica quando clicco su klpulsante "Standby" i dischi mi sembra che si spengano (non fanno più rumore) ma la ventila del procio continua a girare.
Se invece scelgo Sospendi ci mette pi+ tempo ma si spegne effettivamente tutto.
Su un altro computer con un Asus MAximus Formula invece il comando di Standby è pressochè isatantaneo e non fa emettere pi+ nessun rumore al computer.
E' una limitazione della scheda madre o si tratta di qualche impostazione?
boombastic
26-08-2008, 08:59
Ragazzi non riesco ad utilizzare la funzione di standbay con Windows XP:
in pratica quando clicco su klpulsante "Standby" i dischi mi sembra che si spengano (non fanno più rumore) ma la ventila del procio continua a girare.
Se invece scelgo Sospendi ci mette pi+ tempo ma si spegne effettivamente tutto.
Su un altro computer con un Asus MAximus Formula invece il comando di Standby è pressochè isatantaneo e non fa emettere pi+ nessun rumore al computer.
E' una limitazione della scheda madre o si tratta di qualche impostazione?
Ho trovato che solo impostando il profilo "Portatile" nell opzioni di risparmio energia, lo standby funziona a dovere. Però quando riesumo il computer, ho problemi con le periferiche usb,in particolare con la scheda wireless usb della netgear.In pratica non mi viene riconosciuta pi+ e sol oriaviando tutto torna alla normalità
ho un problema con questa scheda.
Monto un Intel core 2 duo
[email protected] con 3 GB di RAM V-DATA DDR2 800 (1 banco da 1GB e 1 da 2GB)
L'Hard Disk è un SEAGATE SATA2 da 500GB e la scheda video una NVIDIA 8600GT della PEAK con 256MB di RAM.
Ho provato tutte le configurazioni possibili (con un solo banco di ram -sia 1 gb che 2GB-, con scheda video integrata o con la mia 8600GT, senza CD ROM, spostando l'hd) ma on sono riuscito a farlo funzionare correttamente.
dopo l'installazione di win, l'avvio del S.O. è estremamente lento e lo splash screen con il logo di Windows appare in maniera lentissima... (ovviamente il S.O. viene caricato altrettanto lentamente).
Ho modificato il bios attivando o disabilitando la compatibilità della memoria, impostando la frequena delle ram per vitare la voce automatico, modificando le istruzioni avanzate della CPU per installare un S.O. che non le supporti, disabilitanto il Sistema Virtualizzation di Intel...
Nulla.
Funziona solo dopo qualche tentativo, ma solo perchè nel BIOS il VMM (virtualizzation) appare in grigio e quindi non disponibile (né da abilitare né da disabilitare).
Avete avuto questo tipo di problema? Dipende dal BIOS o da una qualche incompatibilità con il processore? Mi potete aiutare?
Thanks.
karrafone
08-09-2008, 18:24
Ciao gente e scusate se vengo a prelevare aiuti solo al momento del bisogno ma c' ho altre rogne per la capoccia:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Da qualche giorno mi sono accorto che winzozz non mi vede piu' le periferiche ide, quindi il masterizzatore dvd e il dvd e in piu' nemmeno image recorder di nero..... in pratica non vede una mazza......
Sul bios invece e' tutto regolare, si vede tutto..........
Su qualche guida ho letto di disattivare il canale ide e reinstallare i driver del chipset per poi ripristinare, per l' appunto, il canale ide da risorse e periferiche ecc ecc....
Solo che i drivers del chipset non li trovo da nessuna parte...... voi sapete qualcosa in merito?
Adesso che ricordo meglio pero' .....da quando l' ho montata, non ho ancora formattato......(una bomba ragazzi....credetemi....) il sistema era originariamente stato installato su una asrock 775 dula vsta e quando ho messo questa, ho aggiornato ovviamente tutto l' aggiornabile ma meno che il chipset.....proprio perche' non l' ho trovato da nessuna parte........
Ormai e' piu' di un anno che la uso con questa configurazione e mi scoccerebbe formattare per sta cavolata..........
Un salutone gente e un grazie anticipatamente a chi potra' aiutarmi per questo problema al canale IDE:)
RushingMonkey
20-09-2008, 16:50
ciao a tutti, mi sono iscritto in cerca d'aiuto spero di essere nel thread giusto :help:
dunque, ho da poco assemblato un pc con questa scheda madre e componenti:
processore Intel Core 2 Quad Q9300
due memorie DDRII Kingston da 1GB
hard disk sata Seagate Barracuda 7200.11 500 GB
e... non sono ancora riuscito nemmeno a installarci il sistema operativo :( elenco un po' di prove fatte:
provando a installare XP (ho integrato i driver sata con nlite), mi dà continui errori in fase di copia dei file, proponendomi di riprovare, ignorare o uscire. in ogni caso (a volte facendo "riprova" riesce a copiarlo, a volte no) il più delle volte non riesce a concludere questa fase dell'installazione e mi dà una schermata blu con errore "memory management" o "pfn" qualcosa (che googlando sembra anch'esso un problema relativo alla memoria).
a volte ignorando qualche file sono arrivato alla fase successiva dell'installazione vera e propria, ma anche lì poi si blocca quasi subito.
a questo punto ho provato a buttarci dentro una live di Ubuntu, risultati più o meno gli stessi, o non si avvia nemmeno (crc error) oppure si blocca più avanti dopo avermi dato molti avvisi di errori input/output. una sola volta (per miracolo sembrerebbe...) sono arrivato ad avere il prompt dei comandi operativo (niente xserver perché il monitor era collegato sul DVI), ma non sono ancora riuscito a ripetere l'impresa :doh:
comunque dato che il problema sembrava essere relativo alla ram ho provato, nell'ordine: cambiare gli slot, mettere solo una, solo l'altra. ho anche provato a metterne una presa una da un altro pc che non mi ha mai dato problemi, montandola da sola: stessi risultati. provato anche memtest mentre facevo i vari tentativi, a volte da una montagna di errori, a volte pochi, più raramente nessuno (risultati sempre diversi anche sulle stesse ram!).
onestamente non so più che pesci pigliare, per scrupolo (e per disperazione) ho anche provato a cambiare l'hd con uno IDE ma ovviamente nulla. avete qualche idea? :cry:
karrafone
20-09-2008, 18:04
La butto li,
.....non sono proprio un esperto..... ma me la cavo quasi a fare tutto (san google pero' e' sempre al mio fianco) Non e' che il lettore legge delle castronerie?:muro:
Se puoi poi, magari prova con altro genere di ram visto che da come dici ti danno vari errori.......
Ricordo poi che, con la mia piu' vecchia 775 DUAL Vsta, avevo provato a cloccare un pochetto sia ram che procio ed ad una installazione di xp avevo lo stesso errore nella copia dei file.....
Ricordo di aver rimesso a default il bios e l' installazione mi ando' via liscia:)
se ce l' hai un po' okkata, forse potrebbe essere pure li' il problema....chissa'?
RushingMonkey
20-09-2008, 19:05
La butto li.. [...] Non e' che il lettore legge delle castronerie?:muro:
il lettore cd dici? ho provato a cambiare anche quello, ma niente :( anche i cd stessi dovrebbero essere buoni, inizialmente avevo pensato a quello in effetti (provato la iso in virtualbox su un altro pc e ri-masterizzato), ma il fatto che pure i cd di Ubuntu (che funzionano tranquillamente su altri pc e di cui uno tra l'altro è originale) facciano lo stesso scherzo mi aveva fatto escludere quest'ipotesi.
Se puoi poi, magari prova con altro genere di ram visto che da come dici ti danno vari errori.......
proverò a rubarne altre in ufficio :D
hai un po' okkata, forse potrebbe essere pure li' il problema....chissa'?
no, non ho toccato niente, è tutto default :muro:
karrafone
20-09-2008, 19:22
no, non ho toccato niente, è tutto default :muro:
Allora, se la prova delle altre ram ti da lo stesso problema, prova semmai ad azzeccare il settaggio esatto tra ram, fsb, cpu ecc. ecc. secondo me, ignorante come sono, potrebbe anche essere che a default i vari parametri dei tuoi componenti non si sposano bene..... altra domanda poi, ma la scheda e' nuova o usata?
Spero che tu trova la soluzione al problema.....
Guarda la mia, e' una bomba...... c' ho su' una vecchia installazione di XP che feci proprio con la scheda che ti ho detto prima, la 775 DUAL vsta...... e' un anno e mezzo che va avanti questa configurazione e non penso proprio di formattare per nessunissima ragione al mondo, non so' magari le altre robe che il mercato sforna di continuo c' avranno i dovuti vantaggi ma per me quest' accoppiata, con questa cpu che monto adesso e' UNA BOMBA
:D
RushingMonkey
21-09-2008, 10:52
Allora, se la prova delle altre ram ti da lo stesso problema, prova semmai ad azzeccare il settaggio esatto tra ram, fsb, cpu ecc. ecc. secondo me, ignorante come sono, potrebbe anche essere che a default i vari parametri dei tuoi componenti non si sposano bene..... altra domanda poi, ma la scheda e' nuova o usata?
la scheda è nuova, così come tutto il resto :muro:
ho depredato altre 2 ram dal pc in ufficio ma i risultati sono i soliti :cry:
riguardo all'azzeccare il settaggio esatto, io sono totalmente ignorante in materia e non so dove / cosa toccare, avrei bisogno di qualche suggerimento...
la cpu come già detto è una Core 2 Quad Q9300, e le ram sono 2 Kingston da 1 giga ciascuna, non ho più la scatola ma c'è scritto KVR667D2N5/1G
Spero che tu trova la soluzione al problema.....
lo spero anch'io :muro:
x RushingMonkey
Il sito di asrock riporta:
* The CPU with "*" mark are only supported with PCB version 1.03 or above.
** FSB1333-CPU will operate in overclocking mode.
Quindi, a parte controllare la versione di PCB e il fatto di avere l'ultima bios... hai provato a fare un downclock del pc ?
Usa un bus a 1066 Mhz invece dei 1333 e rifai i test della ram.
Avere un errore in genere e' abbastanza strano, averne diversi e' sintomo di qualcosa che non va, e visto che hai gia' provato con diversi moduli ... opterrei per l'accoppiata MB/procio.
L'ultimo tentativo e' provare con un processore dual core tipo uno della serie E.
Buona fortuna
RushingMonkey
22-09-2008, 12:30
x RushingMonkey
Il sito di asrock riporta:
* The CPU with "*" mark are only supported with PCB version 1.03 or above.
** FSB1333-CPU will operate in overclocking mode.
Quindi, a parte controllare la versione di PCB e il fatto di avere l'ultima bios... hai provato a fare un downclock del pc ?
Usa un bus a 1066 Mhz invece dei 1333 e rifai i test della ram.
Avere un errore in genere e' abbastanza strano, averne diversi e' sintomo di qualcosa che non va, e visto che hai gia' provato con diversi moduli ... opterrei per l'accoppiata MB/procio.
L'ultimo tentativo e' provare con un processore dual core tipo uno della serie E.
Buona fortuna
grazie per la risposta :)
dunque... per quanto riguarda la versione della board, dove posso verificarla con sicurezza? sulla scatola non lo trovo scritto da nessuna parte, però c'è questo sticker:
http://www.asrock.com/mb/sticker/(Intel)YorkfieldWolfdale(L).jpg
inoltre nella pagina main del bios sembrerebbe essere riconosciuta correttamente come "Intel Core 2 Quad CPU Q9300 @ 2,50Ghz (64 bit)"
come versione del bios riporta P1.70, che stando al sito della Asrock (http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=4Core1333-FullHD) dovrebbe essere l'ultima.
proverei a seguire il tuo consiglio riguardo al downclock ma... non ho la più pallida idea di come si faccia :p
x il downclock e' molto facile... devi solo settare una diversa velocita' di bus (vedi nella bios, nei settaggi del processore).
Ora la tua dovrebbe stare in automatico a 1333 Mhz.
Settala manualmente a 1066 o addirittura a 800 Mhz :D il quad core piu' lento del forum :ciapet: ma almeno verfichi se ci sono problemi.
A quel punto rifai i test sulla ram. ;)
RushingMonkey
22-09-2008, 12:53
scusa la niubbaggine ma non riesco a trovare il parametro che dici :(
o meglio, vado in Advanced > CPU Configuration
Overclock mode è impostato su "Auto" e i valori CPU e PCIE Frequency sono impostati rispettivamente a 333MHz e 100MHz.
se imposto per cambiarli manualmente mi fà impostare (su CPU) un valore compreso tra 100 e 650 MHz quindi... o non è il parametro che mi stai dicendo tu oppure boh :muro:
devi abbasare il valore della cpu ossia il 333.
dato che la tua cpu va a 333x4 ottiene i 1333
come per esempio 266x4 ottieni 1066 e 200x4 ottieni 800.
questo è il valore dell'fsb che poi a sua volta moltiplicato per il moltiplicatore del processore ottieni i mghz.
o meglio, vado in Advanced > CPU Configuration
Overclock mode è impostato su "Auto" e i valori CPU e PCIE Frequency sono impostati rispettivamente a 333MHz e 100MHz.
se imposto per cambiarli manualmente mi fà impostare (su CPU) un valore compreso tra 100 e 650 MHz quindi...
Ok, ci siamo... devi impostare il valore a 200 Mhz se vuoi 800 Mhz di bus, altrimenti 266 Mhz per i 1066 o i 333 Mhz per i 1333 Mhz che dovrebbero essere il tuo valore di default.
Io tenterei i 266 Mhz di CPU (PCIE lascialo a 100 ;) ) e proverei a fare i test.
Facci sapere :D
RushingMonkey
22-09-2008, 13:32
nella mia suprema ignoranza non avevo pensato al x4 :doh:
in ogni caso grazie mille per i preziosi suggerimenti, appena torno a casa provo a metterli in pratica :ave:
RushingMonkey
22-09-2008, 19:25
settando a 266 memtest non da più errori, la live di ubuntu parte sempre (xserver a parte va bè) e sono riuscito a installare XP :cincin:
non so davvero come ringraziarvi :ave:
ora ovviamente mi rimane il dubbio sul perché non funzioni a 333. quanto ci "perdo" come prestazioni?
karrafone
22-09-2008, 21:00
E' ovvio adesso che installato il S.o. dovrai rimettere il bus a 333 o se vuoi cloccare un po', magari mettilo ancora piu' su';)
Io con il mio 6750 sono arrivato a bottare, con le mie ram a default, fino a 380 o giu di li:D
ma siccome che il pc lo tengo acceso giorno e notte, anche per una settimana di fila, senza mai riavviarlo, attualmente ce l' ho a 352:D
e va da dio:D
Altre schede, si, ripeto, saranno ancora migliori a livello di prestazioni e non lo discuto minimamente.......
ma vuoi mettere il prezzo d' acquisto di questa asrock qua' :read: .....
e poi, sono pure questi nuovi intel che sono una cannonata.....
ricordo di persone qui' nel forum, che, appena presi la 775 dula vsta, dicevano che questi proci, battevano amd anche se montati su delle mb di legno.....
ed avevano ragione eccome:read: :read:
quanto ci "perdo" come prestazioni?
Bella domanda... teoricamente il processore potrebbe andare un 25% in piu', il che tradotto come prestazioni globali vuol dire poco o tanto, dipende.
Sicuramente il tuo processore non sta viaggiando alla velocita' di default il che e' uno spreco (potresti pensare di rivendertelo e prenderne uno con il bus a 1066), oppure tenti la strada di un fine tuning e provi a verificare la stabilita' alla sua frequenza nominale, cioe' 1333 Mhz di bus.
Prova con Orthos e con altri test per verificarne la stabilita', e ne l casonon andasse, abbassa progressivamente la velocita', fino ad ottenere una piattaforma stabile.
Buona fortuna ;)
boombastic
25-10-2008, 08:38
Effettivamente anche io vorrei aggiornare la mia cpu (e2140) ma non riesco a trovare la versione del PCB, dove si trova?
m0rpheus84
03-11-2008, 16:45
ciao ragazzi..
vorrei comprare questa mobo.. ho visto tanti problemi... alla fine me la consigliate o no??
grazie a tutti
karrafone
03-11-2008, 17:34
ciao ragazzi..
vorrei comprare questa mobo.. ho visto tanti problemi... alla fine me la consigliate o no??
grazie a tutti
Problemi?:stordita: a me non mi risulta.....
Pensa che la mia, l' ho montata senza nemmeno ancora formattare....( il sistema lo avevo installato in origine con montata una asrock775dual vsta...)
E' piu' di un anno che vado avanti ormai a questa condizione e penso proprio che finche' non skiatta non lo formattero' perche' di problemi, (a parte l' overclock che non e' il suo forte....) almeno nel mio caso, nemmeno l' ombra;)
boombastic
03-11-2008, 18:21
ciao ragazzi..
grazie a tutti
Anche io ti confermo: niente overclock e assicurati di prendere una Rev. 1.03 per la compatibilità con gli ultimi processori.
Per il resto va benone!
ecco stavo per ordinare questa mobo quando ho letto il vostro forum... io mioprocessore sarà E8400 quindi compatibile solo con la 1.03...
come faccio a sapere se la mobo che prendo ha quella versione?
alternative al questa mobo?
:doh:
boombastic
08-02-2009, 09:48
Ho capito come verificare la revisione della modbo:
l'indicazione si trova tra il processore e l'alloggiamento della ram, esattamente sotto la scritta "FullHD".
Il problema è che non si può sapere prima dell'acquisto....
Io comunque l'ho comprata a fine 2007 ed era già revisione 1.03.
boombastic
08-02-2009, 13:33
Vi posto il risultato del mio ultimo test:
http://img168.imageshack.us/img168/3528/32025631mry1.th.jpg
Ho portato il FSB a 320 Mhz e quindi il mio E2140 dai 1.6 Ghz di default a 2.562 Ghz!!
Il tutto dentro un case da HTPC e con il dissipatore stock!!
boombastic
11-02-2009, 07:35
Giusto per informarvi che effettivamente la mia rev 1.03 è perfettamente compatibile con gli intel a 45 nm.
Ho appena messo su un e5200 appena acqiustato e l'ho portato tranquillamente a 3 Gz circa con 245 di fsb.
Oltre quel valore il sistema mi crasha e non capsico se è un problema di cpu o di scheda madre anche se propendo per una combinazione delle due.
Mi era già successo con la P5b Deluxe e il q6600: la scheda madre supporta il procio ma non permette di sfruttare appieno il suo potenziale in overclock.
siccome ho la necessità di togliere la schedamadre in questione dal case per montarla su di un pannello in modo da farcela stare seminascosta dietro ad un lcd ,volevo sapere se dal bios ho la possibilità di accendere il pc tramite una combinazione di tasti sulla tastiera ,meglio ancora sarebbe se potesse avviarsi tramite tastiera wireless conn trasmettitore collegato tramite usb.
grazie
karrafone
29-04-2009, 20:28
Qualcuno che e' ancora iscritto al 3d potrebbe suggerirmi qualche consiglio?:D
Ho smontato il dissipatore della cpu per controllare la pasta termica e, all' accenzione, e' successo che ....... e' successo che non si e' visto piu' niente a monitor.....
Porcapatellaaaaaaaaa
Vai a fare bene all' asino va'......
Si accende, le ventole partono, alle ram si accendono i led come quando tutto funzionava, (ma poi si spengono tutti)
la vga si scalda come anche chipset e cpu ma a video nulla di nulla....... che posso fare?
:muro: help pleaseeee :muro:
Ti rimane da provare con una scheda video separata :(
Ricontrolla che non ci sia nulla fuori posto e che il dissipatore sia stato montato bene (non è che ti va in protezione per quello ?)
In bocca al lupo. :)
karrafone
29-04-2009, 21:31
dimenticavo la vga giusto......
e niente, ne ho provata una seconda credendo che il problema fosse proprio la vga
ma niente.....
ho provato quella on board........ idem:muro:
Il dissi l' ho rismontato ovviamente ed ho verificato il montaggio(con l' overclock sono una frana ma con l' hardware c' ho abbastanza esperienza...... ne ho fatti gia' molti di casini quando ero alle prime armi.......:asd:
ccamignotta che peccato
Questa scheduzza mi ha dato proprio un mare di soddisfzioni......mi piange proprio il cuore doverla cambiare.......
anche se,, proprio un minuto fa' ho visto un negozio on line che e' a 2 passi da casa mia...... e ce l' ha disponibile......
quasi quasi la ripiglio uguale cosi' non devo nemmeno formattare:D
Ma adesso che si penso meglio.....
visto che l' ho presa a luglio 2007.....
che fosse ancora in garanzia?
Dura uno o due anni la garanzia sulle schede mamme di asrock?
Se comprata in Italia, 2 anni... poi c'e' la solita questione che il secondo anno è a carico (eventualmente) del venditore e per difetti di conformità... secondo voi una scheda madre che non funziona è conforme alle specifiche ? :D
Al limite minacci azioni legali, se ti va di sbatterti nel caso di non supporto del negozio.
In ogni caso, in bocca al lupo ;)
P.S: se hai anche provato un altra scheda... penso ci siano poche possibilità.
karrafone
29-04-2009, 22:18
Si, comprata in italia e proprio dal negoziante che e' a due passi da casa mia e che ce l' ha disponibile in magazzino.........:D
solo che' ultimamente c' ho avuto da discutere col tipo, riguardo ad un hd che ho comprato e non funzionava.....
preso la sera appena staccato, glie l' ho riportato(questo prima di natale 08) il mattino seguente e mi ha detto che avrebbero dovuto testarlo...... (sono un fedelissimo cliente e gli ho dato tanti bei soldoni in passato) e gia' la cosa, nei miei confronti, visto che sono un fedele(....ma ormai ex) cliente, non mi e' affatto piaciuta.......
Morale, per sostituirmi un semplice hd da 500gb ho dovuto aspettare piu' di un mese ed ovviamente l' ho dovuto fare a muso duro:muro: :muro:
perche' il tipo mi stava portando in giro e sono certo che, se non mi incazzavo, l' hd non me l' avrebbe di sicuro sostituito........:read:
Quindi, adesso che ci penso meglio, onde evitare, che gli metto le mani addosso, e visto che la scheda e' ancora in garanzia, ci mando un mio amico a fagli fare l' rma
o ancora meglio, gli faccio comprare quella nuova e dopo qualche giorno gli riporto da mandare all' rma quella che mi e' partita stasera.....
cosi' non avra' scuse sul fatto che, la garanzia in corso, e' quella del secondo anno........:asd:
salve ragazzi, è da un pomeriggio che esco pazzo con questa scheda madre che ho acquistato per un mio amico e sinceramente non riesco a trovare la soluzione,vi spiego, prima da l'errore 6b38 poco dopo lo 0075 entra da solo nei settaggi del bios, gli dico di uscirne inizia a caricare xp, non finisce il caricamento che riavvia...
la configurazione è questa:
Intel E2180 @stock
ATI HD3850 1gb
psu 650w(nuovissimo)
hdd WD3200aajs 320gb(ho usato anche il mio barracuda st3200826as,ma da gli stessi errori)
1 banco da 1gb ddr2 800 marca AE(mai sentita nominare in vita mia)
1 banco da 2gb ddr2 800 adata ad2800002gou(ho provato a sostituire entrambe con le mie in firma ma nulla)
tastiera ps/2
mouse usb
HELP!!
karrafone
29-04-2009, 23:06
Guarda un po' che problema aveva questo utente in un' altro 3d?
http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/92548-errore-6b38.html
Prova a vedere se, anche nel tuo specifico, qualcosa che riguardi l' usb potrebbe scocciare anche nel tuo caso......;)
Forse proprio quel mouse usb......... o magari qualche chiavetta che inavvertitamente e' infilata in qualche presa usb..... che so' magari pure una stampante......
Mouse sostituito con un ps/2...
niente inizia il caricamento di xp e riavvia :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:
domanda banale...
hai provato a partire con la modalità provvisoria ?
Almeno vedi se c'é qualche problema altrove...
dove posso cercare eventuali problemi?
edit:"sono riuscito a farlo partira mettendo il mio hd come primario e sto facendo una scansione del suo,in caso lo formatto, sta di fatto che l'errore 0075 lo da sempre in avvio ed è piuttosto lento a rintracciare i 2 hdd in avvio"
se ti è possibile allora rova con un vecchio HD p-ata ed evita i s-ata, almeno per veder se il problema è legato al s-ata
Io ho avuto problemi con il DVD sul connettore 2... pc praticamente inchuiodato nell'uso del DVD... risolto spostando sul 4° connettore... misteri ... :D
il fatto è che il mio hdd parte(sempre con il problema 0075) mentre quello suo si blocca all'inizio del caricamento di xp:mc:
karrafone
01-05-2009, 20:46
Ho montato un' altra mb, una asus e tutto quel che avevo installato su questa asrock funziona alla perfezione.......
E' stata proprio questa 1333 full hd ad abbandonarmi.....
Speriamo che un rma rapido mi risolva la situazione:muro:
theJanitor
14-07-2009, 14:10
al controller posso collegare 2 dischi in raid 0 ed in maniera indipendente un altro disco ed un masterizzatore?
jeremy.83
14-11-2009, 11:52
Riesumo questa discussione perchè mi è successo un casino.
Ho preso questa scheda l'anno scorso in primavera ed ha sempre funzionato con un celeron 430. Ora però ci ho montato un c2d e6700, perciò ho staccato la scheda madre, ho montato la cpu e ho risistemato i connettori correttamente.
Ebbene ora il pc non parte più, non si accendono ventole eccetera, le uniche cose che funzionanon sono il led dell'accensione quando schiaccio il bottone e le porte usb frontali che fanno accendere ad esempio il mio hard disk esterno.
Non so se è un problema del case o della scheda (ho mandato a donnine i pin dell'accensione?), come faccio a capirlo?
Hai riprovato con il vecchio processore ?
In ogni caso, stacca tutte le periferiche non necessarie (DVD HD aggiuntivi... al limite anche gli HD, vedi se ti fa almeno il post).
Rimuovi i moduli DIMM e reinseriscili (almeno 1)
Non mi viene in mente altro... incrociamo le dita. :)
jeremy.83
14-11-2009, 13:03
Ho staccato tutto come mi hai suggerito e c'è una novità: ora si muove la ventola del processore, l'ali però rimane completamente fermo, la ventola interna all'ali non si muove.
L'ali in questione è un Tagan 2-Force II TG400-U33 400W. A questo punto penso che sia quello, visto che i led di accensione funzionano, perciò non credo sia un problema del bottone del case o dei suoi fili o della mobo. Secondo te può essere quello?
Strano... potrebbe essere l'alimentatore come dici te, anche se non ci metterei la mano sul fuoco.
L'unica cosa che puoi fare è provare con un altro.
Facci sapere.
Qualcuno ha provato la mobo con Win7 ? Tutto ok ?
jeremy.83
15-11-2009, 14:15
Qualcuno ha provato la mobo con Win7 ? Tutto ok ?
Beh nonostante i miei problemi, è da luglio che ho su win7 + linux e la scheda si comportava egregiamente con entrambi i sistemi ;)
jeremy.83
28-11-2009, 11:21
Ho comprato un ali nuovo.... e adesso il pc parte, perciò la scheda è perfettamente funzionante.
L'ali è un cooler master 500 W, ma ottengo lo stesso problema che avevo col Tagan a 400 W e cioè collegando la mia geforce 8800 ottengo un fischio assurdo, presumo provenga dall'alimentatore.
Un ali a 500W dovrebbe reggere benissimo una geforce 8800 + C2D E6700, mi chiedo allora se è la scheda madre che ha qualche problema con questa scheda video.
Qualcuno ha provato la asrock con una 8800? Perchè se metto la mia vecchia 6200 non ho problemi.
Preciso che la 8800 NON è difettosa.
Sul sito Asrock, la scheda risulta compatibile con l' E6300 B2 (1.86 ghz).
Ma con l' R0 (2.8 ghz) ? Qualcuno l'ha provata ?
@Jeremy: non saprei proprio dirti... io viaggio con l'integrata :p
jeremy.83
28-11-2009, 16:24
@Jeremy: non saprei proprio dirti... io viaggio con l'integrata :p
Grazie Jay, almeno per il supporto.
Indagando un po' con SpeedFan vedendo le varie temperature, mentre cpu e sistema stanno fissi intorno ai 37°, la scheda video, montando la geforce 6200, è intorno ai 59° che mi sembra già un po' altina.
D'altra parte questa motherboard è stata pensata più per essere usata con la vga integrata.... Vah beh al prossimo stipendio acquisterò una scheda madre d'occasione, magari di un paio di anni fa, visti i componenti
Sul sito Asrock, la scheda risulta compatibile con l' E6300 B2 (1.86 ghz).
Ma con l' R0 (2.8 ghz) ? Qualcuno l'ha provata ?
Ho scritto alla Asrock e mi hanno risposto:
Dear Sir~
Thank you for contacting ASRock.
For the support of the E6300 CPU,
Please upgrade the BIOS L1.70B at the attachment with your old CPU first.
You could refer to "How to Upgrade (DOS version)" on our web site.
http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=4Core1333-FullHD&o=All
Please also download the flash BIOS utility -- ASRuBIOS.exe to upgrade the BIOS.
You could download from BIOS version P1.70 on the web site.
Wish you have a nice day!
ASRock TSD
Sembra che sia supportata :D :D :D
Ho montato altri 2 GB di RAM sulla nostra beneamata scheda. In totale sono a 4GB.
Che XP32 ne veda solo 3.5 lo sapevo, ma credevo che, prendendone 256-512 la scheda video, ne avrei avuti disponibili 3.5 in XP.
Invece:
forzandone 512 per la scheda video --> XP ne vede 3.
forzandone 256 per la scheda video --> XP ne vede 3.25.
Ma la memoria video viene scalata da quella di XP ?
Quindi, la memoria video viene gestita da XP, giusto ? Non dalla mobo che se la prende all'avvio.
EDIT: la cosa strana è che anche Ubuntu64 vede 3.2 GB di RAM...
EDIT 2: per Ubuntu è bastato abilitare il Memory Remap nel BIOS, ora vede 3.6GB
fabiu312
19-01-2010, 16:11
Ciao ragazi, ho un problema con un e7500.
All'avvio la mobo riconosce cpu, ram e poi si blocca, non avvia nemmeno il controllo delle pereferiche.
Ho provato anche con tutto scollegato, lasciando solamente cpu e un banco di ram, ma nula il risultato è sempre lo stesso.
Bios aggiornato alla versione 1.70 e pcb rev 1.03.
Ovviamente con il vecchio 2140 tutto andava bene e il 7500 su un'altra configurazione va perfettamente.
Che sarà? Consigli, qualcuno ha avuto un problema simile?
Sembrerebbe un'incompatibilità :(
Io passo la mano, non avendo mai avuto esperienze con altre configurazioni...
Ciao ragazi, ho un problema con un e7500.
All'avvio la mobo riconosce cpu, ram e poi si blocca, non avvia nemmeno il controllo delle pereferiche.
Ho provato anche con tutto scollegato, lasciando solamente cpu e un banco di ram, ma nula il risultato è sempre lo stesso.
Bios aggiornato alla versione 1.70 e pcb rev 1.03.
Ovviamente con il vecchio 2140 tutto andava bene e il 7500 su un'altra configurazione va perfettamente.
Che sarà? Consigli, qualcuno ha avuto un problema simile?
Ciao,
io avevo scritto alla asrock per sapere se potevo montare un E7500.
Mi hanno mandato per mail il BIOS 1.70B.
Poi non ho più cambiato CPU, quindi non so dirti se con quel BIOS va bene o no.
Se mi mandi in PVT la tua mail, ti forwardo la loro.
fabiu312
20-01-2010, 13:58
Ciao,
io avevo scritto alla asrock per sapere se potevo montare un E7500.
Mi hanno mandato per mail il BIOS 1.70B.
Poi non ho più cambiato CPU, quindi non so dirti se con quel BIOS va bene o no.
Se mi mandi in PVT la tua mail, ti forwardo la loro.
Ottimo! meglio di così.
fabiu312
20-01-2010, 20:01
Problema risolto con il bios 1.70b, mi chiedo come mai non lo pubblichino sul sito? Ancora un grazie a nazza.
@nazza
Per il tuo dubbio la ram credo che venga gestita dalla mobo non da win, quanta ram ti viene indicata nella prima schermata?
Problema risolto con il bios 1.70b, mi chiedo come mai non lo pubblichino sul sito? Ancora un grazie a nazza.
Bene :)
@nazza
Per il tuo dubbio la ram credo che venga gestita dalla mobo non da win, quanta ram ti viene indicata nella prima schermata?
La mobo vede 4 GB, ma credo che la condivisione della RAM con la ATI sia gestita da Win (anche se viene settata da BIOS).
Infatti dedicandone 256MB alla scheda video, ne rimangono 3.25 GB per il SO. Vabbè possono bastare, ma prima o poi dovrò passare a Seven64 !
Buongiorno a tutti,
riapro dopo parecchio tempo questa discussione perchè ho la stessa scheda madre e vorrei montare un E7400.
C'è qualcuno che ha ancora il bios 1.70b e potrebbe mandarmelo ?
(andrebbe benissimo anche metterlo su megaupload o rapidshare o altri, non c'è problema).
Grazie 1000 !
se c'è ancora vita qui volevo sapere come faccio a togliere da gestione periferiche la voce "Controller del bus di sistema"??
quale driver devo installare?
sul sito asrock quale driver devo scaricare?? non sarà mica quello della vga ati?
un'altra cosa: dato che uso vga esterna nvidia installo solo i driver nvidia senza installare quelli della vga integrata giusto???
risp se potete
Buongiorno a tutti,
riapro dopo parecchio tempo questa discussione perchè ho la stessa scheda madre e vorrei montare un E7400.
C'è qualcuno che ha ancora il bios 1.70b e potrebbe mandarmelo ?
(andrebbe benissimo anche metterlo su megaupload o rapidshare o altri, non c'è problema).
Grazie 1000 !
Se mi mandi PM con la tua mail posso inviartelo io.
ho bisogno di una mano per collegare i cavetti del microfono e cuffie frontali alla mobo 4core1333.
sulla mobo ho questo
http://img10.imageshack.us/img10/7858/audiop.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/10/audiop.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
mentre sul case ho:
mic vcc
mic data
ear r (rosso)
ear r (nero)
ear l (bianco)
ear l (nero)
il case ha l'audio ac97 e sul manuale dice
"If you use AC’97 audio panel, please install it to the front panel audio
header as below:
A. Connect Mic_IN (MIC) to MIC2_L.
B. Connect Audio_R (RIN) to OUT2_R and Audio_L (LIN) to OUT2_L.
C. Connect Ground (GND) to Ground (GND).
D. MIC_RET and OUT_RET are for HD audio panel only. You don’t
need to connect them for AC’97 audio panel"
ho provato a collegare ear r rosso e ear l bianco rispettivamente a out2_r e out2_l ma non funzionano le cuffie.
qualcuno mi puo' aiutare?
EDIT:tutto risolto
la soluzione è questa:
pin 1 mic vcc
pin 2 ground
pin 3 mic data
pin 4 libero
pin 5 ear r rosso
pin 6 ear r nero
pin7 libero
pin8 libero
pin 9 ear l bianco
pin 10 ear l nero
multipower
01-03-2012, 08:35
ragazzi io ho la Asrock 4Core 1333-glan/m nel sito uficiale si trovano solo i driver per vista, vorrei installare seven , vanno bene quelli di vista? o devo installare altri driver e in caso dove li trovo?
Grazie
megthebest
01-03-2012, 09:02
ragazzi io ho la Asrock 4Core 1333-glan/m nel sito uficiale si trovano solo i driver per vista, vorrei installare seven , vanno bene quelli di vista? o devo installare altri driver e in caso dove li trovo?
Grazie
win 7 ha la maggior parte dei drive già integrati.
ci sono dei problemi solo con ACPI e driver video... quelli di windows vista vanno bene la la scheda video ha delle limitazioni con aero et simili..
ciao
Ciao ragazzi :)
Ieri sera mi sono arrivati i seguenti pezzi comprati su questo forum:
q6600 G0
Asrock 4core 1333-fullhd
8gb DDR2 800mhz Kingston
Solo che ho qualche problemino :(
Le ram vanno a 400mhz al posto di 800mhz. (CPU-Z me le indica che stanno andando a 200mhz)
Il processore rimane costantemente al massimo della frequenza 2.4ghz (X9) con il voltaggio anch'esso al massimo (la ventola del processore fa un casino pazzesco!!)
Poi invece vorrei chiederti un aiutino :p
Windows 7 64bit vede 8gb di ram ne dice che sono utilizzabili 3.5gb (una volta addirittura 3.20gb)
Non riesco a capire qual'è il piedino dove inserire la spia di funzionamento dell'hardisk
PS: ho letto nelle pagine indietro che c'è un bios che non è presente sulla pagina dell'asrock, il 1.70b. (nel sito della asrock c'è solo il 1.70)
Che differenze ci sono,mi consigliate di metterlo? (in questo caso se potete passarlmelo per favore :p )
Grazie di tutto :D
orochi ikari
19-02-2013, 16:33
Ciao a tutti,
ho appena preso un Core2Duo E7500 ed ho gli stessi problemi descritti da altri utenti. Qualcuno può gentilmente passarmi il bios 1.70b se ce l'ha ancora? Non so quale sia la versione pcb della MoBo sapete dove posso trovarla?
Grazie
Windows 7 64bit vede 8gb di ram ne dice che sono utilizzabili 3.5gb (una volta addirittura 3.20gb)
Sei sicuro che sia 64bit ? Con il 32 sarebbe esattamente come dici tu.
PS: ho letto nelle pagine indietro che c'è un bios che non è presente sulla pagina dell'asrock, il 1.70b. (nel sito della asrock c'è solo il 1.70)
Che differenze ci sono,mi consigliate di metterlo? (in questo caso se potete passarlmelo per favore :p )
Grazie di tutto :D
Ciao a tutti,
ho appena preso un Core2Duo E7500 ed ho gli stessi problemi descritti da altri utenti. Qualcuno può gentilmente passarmi il bios 1.70b se ce l'ha ancora? Non so quale sia la versione pcb della MoBo sapete dove posso trovarla?
Grazie
Il BIOS 1.70B serve a montare processori quali il E7400 ed E7500.
Se non necessario non vedo motivi per upgradare il BIOS a quella versione.
Comunque avevo chiesto io quel BIOS alla Asrock e ce l'ho ancora, mandatemi la vostra email in PM se lo volete e ve lo giro.
Il PCB dovrebbe essere stampato da qualche parte sulla mobo se ben ricordo...
Ragazzi so o qui per chiedervi un aiuto!! ;)
Vorrei fare un po OC al mio Q6600, che adesso è a default, ed ai 8gb ddr2 800mhz della Kingston.
Non ho mai fatto nulla di simile, mi potete spiegare come muovermi tra i settaggi?
Vorrei vedere se riesco a portarlo a 3,2, in modo da dargli una risvegliata.
Perché, nel caso non sia possibile, un utente del forum mi venderebbe a 50€ una asus rampage formula.
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
Ragazzi so o qui per chiedervi un aiuto!! ;)
Vorrei fare un po OC al mio Q6600, che adesso è a default, ed ai 8gb ddr2 800mhz della Kingston.
Non ho mai fatto nulla di simile, mi potete spiegare come muovermi tra i settaggi?
Vorrei vedere se riesco a portarlo a 3,2, in modo da dargli una risvegliata.
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
Ragazzi,c'è nessuno che mi può spiegare,per favore?
Non pervenuto
09-12-2013, 22:13
Per non stare a scomodare il gentilissimo utente nazza, che stamani mi ha salvato le chiappe :D (sto scrivendo ora con questa mobo, che era inchiodata al boot a causa di un E8400 E0 appena montato) metto a disposizione del forum il bios 1.70 beta, già impacchettato con l'utility asrock e istruzioni per il flash.
>>>>>>>>>> click qui <<<<<<<<<<<< (https://www.dropbox.com/sh/g1tb9crpu8gogbo/WZ1q-cQYIX)
Solo per pcb 1.03!
http://img685.imageshack.us/img685/279/4core1333fullhdm.jpg
occhigrigi
18-08-2014, 13:54
Mi sono iscritto solo per ringraziare quel santo di "non pervenuto" per aver lasciato ancora la copia del bios 1.70b a disposizione. Senza di quella avrei dovuto buttare questa mobo dato che ho a disposizione solo un e5800 ed un e7500 entrambi non supportati. Ho scaricato il bios, montato un vecchio p4, aggiornato il bios, rimontato il e7500 e miracolo, tutto funziona. Grazie ancora e scusate e il necroposting..
The Good Man
21-09-2014, 01:28
Per non stare a scomodare il gentilissimo utente nazza, che stamani mi ha salvato le chiappe :D (sto scrivendo ora con questa mobo, che era inchiodata al boot a causa di un E8400 E0 appena montato) metto a disposizione del forum il bios 1.70 beta, già impacchettato con l'utility asrock e istruzioni per il flash.
>>>>>>>>>> click qui <<<<<<<<<<<< (https://www.dropbox.com/sh/g1tb9crpu8gogbo/WZ1q-cQYIX)
Solo per pcb 1.03!
http://img685.imageshack.us/img685/279/4core1333fullhdm.jpg
google translate aiuta molto se non parla italiano ;)
Grazie mille, sei un eroe! :yeah: Questo link è litteraly l'unico posto per trovare e scaricare il Asrock Core 4 1333 full hd 1.70b BIOS software . Asrock.com solo la fornisce la versione 1.70 e non 1.70b. Avevo bisogno di installare la versione 1.70b ha Intel E8400 cpu su quel particolare scheda madre.
Qui di seguito ho messo il posto in inglese così Il mondo intero può trovare tramite Google.
English:
Thank you so much, you are a hero! This link is litteraly the only place to find and download the Asrock 4 core 1333 full hd 1.70b BIOS software. Asrock.com only provides the 1.70 version and not 1.70b. I needed the 1.70b version to install a Intel E8400 cpu on that particular motherboard.
Non pervenuto
28-09-2014, 19:33
Mi sono iscritto solo per ringraziare quel santo di "non pervenuto"
Grazie mille, sei un eroe! :yeah:
Ehehe allora c'è chi si è deciso ancora più tardi di me a fare un ultimo upgrade a questa mobo!
Prego a tutti, a questo serve il forum :)
moddingpark
20-02-2016, 19:35
Mi accodo alla lista di ringraziamenti, avevo perso le speranze da un pezzo ma ora che ho scoperto che una soluzione esiste ci riproverò! :D
Riporto in vita questo thread per porgere un paio di domande:
a) lo slot PCIEX è 2.0 o solo 1.0? (nelle specifiche della mobo non è riportato)
b) nel caso del 2.0, qualcuno ha provato a montarci schede video recenti?
Vorrei provare a installarci una RX 560 (che dovrei eventualmente ordinare).
Riporto in vita questo thread per porgere un paio di domande:
a) lo slot PCIEX è 2.0 o solo 1.0? (nelle specifiche della mobo non è riportato)
b) nel caso del 2.0, qualcuno ha provato a montarci schede video recenti?
Vorrei provare a installarci una RX 560 (che dovrei eventualmente ordinare).
Mi autoquoto.
Ho provato a controllare con AIDA64 (versione del 2011) e riporta PCI-E 1.0 x16.
Anche con GPU-Z (ver. 0.5.8) riporta PCI-E 1.1 x16.
Sono affidabili?
O questi valori dipendono dalla scheda montata sullo slot?
mi consigliereste qualche scheda video da montare su questa scheda madre , sto cefcando di potenziare sto schifezza di pc , ,si lo so che la differenza sara' poca ,ma ci provo a migliorarlo :)
non ho grosse pretese scrivetemi 2 modelli di fascia media e 2 di fascia alta ,grtazie
megthebest
09-08-2022, 06:47
mi consigliereste qualche scheda video da montare su questa scheda madre , sto cefcando di potenziare sto schifezza di pc , ,si lo so che la differenza sara' poca ,ma ci provo a migliorarlo :)
non ho grosse pretese scrivetemi 2 modelli di fascia media e 2 di fascia alta ,grtazie
Non credo convenga spenderci..
Ho visto questa ricondizionata su Amazon a 19,9€
89Y6152*OEM ATI Radeon HD 5450*512*MB Low Profile Desktop Computer Video Scheda Grafica PCI Express x16*Display Port DVI W/Ventola di Raffreddamento (Ricondizionato)
Oppure da Nvidia GT710/730 a 40/50€
Non spenderei mai qualcosa su da scheda del genere con tutti i limiti che ha (anche lato Windows e supporto drivers)
Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.