View Full Version : Firmware hack per Canon A6X0, A7X0, SX ...
non partirebbe neppure visto che gli ultimi modelli il firmware è legato all'identificativo USB.
Cioè?
Cioè?
Per creare i file devi procurarti 2 chiave software e usare PID del dispositivo USB, senza queste due informazioni le fotocamere con il DryOS non è possibile creare un file valido per l'aggiornamento, comunque questo è una cosa che fa' chi compila il CHDK.
Raga, appena scaricato il pacchetto a630-100c-0.9.8-788-full.zip per la mia A630 (è quello corretto, vero?). Spero vada tutto bene ;)
Raga, appena scaricato il pacchetto a630-100c-0.9.8-788-full.zip per la mia A630 (è quello corretto, vero?). Spero vada tutto bene ;)
Si vai tranquillo.
Si vai tranquillo.
Più facile a farsi che a dirsi :D
Ammazza quante opzioni!
Scusate ma quell' "opt: 31°" che compare in alto a sx che significa? E quella barra in basso da sx verso dx?
Ma F8.0 lo avevamo anche prima? Non ricordo...
scusate, avendo già il chdk, posso solo sovrascrivere i files con quelli nuovi?
e che file devo scaricare,
1.01A s5is-101a-0.9.8-788-full.zip (657KB)
oppure
1.01B s5is-101b-0.9.8-788-full.zip (657KB) ?=?
Opt:31° è la temperatura dell'ottica, la barra sotto è l'occupazione dei dati nel SD, comunque è tutto scritto nella documentazione nel wiki ufficiale.
Nel file è specificato la versione del firmware per cui è stato compilato, deve per forza combaciare con quella presente nella fotocamera.
Opt:31° è la temperatura dell'ottica, la barra sotto è l'occupazione dei dati nel SD, comunque è tutto scritto nella documentazione nel wiki ufficiale.
Nel file è specificato la versione del firmware per cui è stato compilato, deve per forza combaciare con quella presente nella fotocamera.
Tnx!
mmm sia in CRW che in CR2, photoshop cs3 (con camera raw 4.6.0.30) non mi apre i file :(
Con il sw Raw Therapee invece li apre :mbe:
Perchè non mi legge gli exif considerato che nella stessa dir è presente la stessa foto in formato jpg? Non dovrebbe da lì recuperare i dati? :confused:
mmm sia in CRW che in CR2, photoshop cs3 (con camera raw 4.6.0.30) non mi apre i file :(
Risolto!
Seguendo queste (http://www.canoniani.it/forum_forum.asp?forum=6§ion=10&post=256280) istruzioni ho impostato "save RAW", "DNG Format" e "DNG file Extensione".
I file DNG si aprono (con tanto di Exif!) con Camera Raw 4.0 e 4.6 (Photoshop CS3).
Adesso devo vedere se vale la pena scattare in dng...
Ho appena preso una SDHC Trascend da 4gb, classe 6, a 9€ (direi non male), molto veloce, la mia A630 l'ha subito riconosciuta, ho scaricato card tricks e installato l'ultimo CHDK....quante funzioni hanno aggiunto!!!
Mi viene un dubbio...anzi, due:
1) ho formattato con cardtrick la SDHC da 4gb e si autoboota...ma i video, in fat16, di quanti mb possono essere ??
2) usando il chdk, si rimuove AUTOMATICAMENTE il limite dei minuti massimi per ogni video ?
zanzarame
04-08-2009, 15:09
Per farla breve le Allbest sono parecchio obsolete e tutto ciò di cui si parla nella documentazione si trova nella versione unitaria attuale (all'inizio ci si riferiva ad essa come collaborative o Morebest) del CHDK di cui sono le progenitrici! ;) Come vedi sono molto più rapidi a sviluppare che a documentare (qualcosa avevamo provato a documentare anche noi nella parte italiana del portale, ma io non ci sono rimasto dietro perché ho poco tempo :( ) sotto questo aspetto quindi qualsiasi aiuto nel migliorare o tradurre le guide credo sia ben accetto.. :)
Ciao.
Quindi se scarico e installo l'attuale "autobuild" per la mia a630 vado sul sicuro?
Lo script, per esempio, per le foto ai fulmini è già incorporato?
Essendoci già una versione allbest sulla sd, se metto l'ultima "autobuild" disponibile non è necessario formattare la sd, giusto?
Non corro il rischio di perdere le foto presenti?
Grazie. :)
Adesso devo vedere se vale la pena scattare in dng...
Dopo una serie di prove, ho abbandonato il formato DNG. :(
Tutto il lavoro fatto dallo scatto alla post produzione, per poi preferire sempre il JPEG della fotocamera (con al max una passatina di PS)
Chelidon
11-08-2009, 20:09
si riesce a scattare in raw anche con la sx10???
quali sono le principali modifiche-vantaggi del firmware chdk per la sx10 ??
Sì era in beta l'ultima volta che lo visto ma ormai dovrebbe essere ufficiale sul portale (ovviamente la sx10 scatterà dei raw senza intestazione tipici del CHDK cioè che non sono proprio come quelli ufficiali della nativa SX1 ;) )
scusate, avendo già il chdk, posso solo sovrascrivere i files con quelli nuovi?
e che file devo scaricare,
1.01A s5is-101a-0.9.8-788-full.zip (657KB)
oppure
1.01B s5is-101b-0.9.8-788-full.zip (657KB) ?=?
Certo puoi sovrascrivere tutti i files senza problemi (anche se probabilmente è più rapido (dal punto di vista puramente velocistico per la SD) cancellare la cartellina CHDK e i due file e riscriverli da zero. Per la seconda domanda DEVI scaricare quello per la tua versione di firmware (a è diverso da b) guarda la guida in prima per sapere la tua versione.
Con il sw Raw Therapee invece li apre :mbe:
Perchè non mi legge gli exif considerato che nella stessa dir è presente la stessa foto in formato jpg? Non dovrebbe da lì recuperare i dati? :confused:
L'estensione serve solo a distinguerli questi raw prodotti dal CHDK non hanno header (che è l'intestazione che permette di riconoscere un file al di là della sua estensione) sono semplicemente dati grezzi dell'immagine buttati in un file perciò a maggior ragione mancano di exif e cose simili (se vuoi lavorare bene coi raw nella guida in prima è spiegato molto e puoi prendereli già come DNG direttamente in camera oppure col programmino in prima che li converte mettendogli gli exif che copia dal JPEG corrispondente e li conprime molto pure; perciò te lo consiglio! ;) )
Mi viene un dubbio...anzi, due:
1) ho formattato con cardtrick la SDHC da 4gb e si autoboota...ma i video, in fat16, di quanti mb possono essere ??
2) usando il chdk, si rimuove AUTOMATICAMENTE il limite dei minuti massimi per ogni video ?
I filmati visto che il CHDK ha tolto i limiti di durata sono solo limitati dal filesystem: mi pare la grandezza massima sia di 2GB per la FAT
Quindi se scarico e installo l'attuale "autobuild" per la mia a630 vado sul sicuro?
Sì ormai sono più consigliate le beta dell'autobuild che aggiornano abbastanza spesso.
Lo script, per esempio, per le foto ai fulmini è già incorporato?
Quello che c'è incorporato nella full mi pare poco utilie perché scatta in continuo senza sosta (tu gli dai per quanto tempo in minuti vuoi vada avanti) con esposizioni sempre di 1s fisso e ciò sul campo mi è parsa una gran cavolata soprattutto per i temporali estivi diurni (ti servirebbe un filtro ND per tenere 1s anche con le nubi più cupe! :rolleyes: ) poi comunque se i fulmini non sono molto frequenti ti consuma mezza batteria per un mucchio di fotogrammi vuoti. Secondo me la cosa migliore è usare il motion detection (provandolo e configurandolo bene però, se non non si becca niente). Oppure cercare nel forum qualcos altro per i fulmini. ;)
Essendoci già una versione allbest sulla sd, se metto l'ultima "autobuild" disponibile non è necessario formattare la sd, giusto?
Non corro il rischio di perdere le foto presenti?
Ovvio che non è necessario.. :p Corri il rischio solo se cancelli inavvertitamente la cartella delle foto perché il CHDK ha la sua cartellina.
Dopo una serie di prove, ho abbandonato il formato DNG. :(
Tutto il lavoro fatto dallo scatto alla post produzione, per poi preferire sempre il JPEG della fotocamera (con al max una passatina di PS)
Non arrenderti, all'inizio è dura riuscire a cavare qualcosa se non si sa usare un convertitore di raw e difficilmente si riescono a ottenere gli stessi risultati dei jpg originali, ma il bello è che si può fare molto di meglio :D di quelle schifezze di originali (tanto più che nelle ultime macchine gli originali sopra 100 iso a mio parere fanno già ampiamente schifetto tanto son piallati da valere un po' di smazzamento col raw) che nemmeno t'immagini fidati!
PS: leggiti bene in prima tutto il paragrafo sul raw e prova a usare rawtherapee ;) se hai problemi particolari chiedi..
prova a usare rawtherapee ;) se hai problemi particolari chiedi..
Guarda, problemi particolari non ne ho!
Ho fatto diverse prove col file DNG, sia attraerso CameraRaw che attraverso PS.
Però alla fine, confrontando con il jepg della A630, non vedev miglioramenti, anzi!
quindi, considerato il tempo che ci vuole per lavorare un DNG ho desistito :(
zanzarame
12-08-2009, 21:52
Secondo me la cosa migliore è usare il motion detection (provandolo e configurandolo bene però, se non non si becca niente). Oppure cercare nel forum qualcos altro per i fulmini. ;)
Grazie per le risposte :)
Per il motion detection: quì http://chdk.wikia.com/wiki/UBASIC/Scripts ho trovato questo
Current
Note to script authors and users. Try to make screenshots or post example pictures of your scripts in action.
Scripts recommended for use with Canon S5 IS and or Digic III processors
Ma la nota sul modello/processore, significa che vanno molto bene per solo per quel modello/processore oppure anche per altri, tipo la mia a630?
Eventualmente, qual è il miglior script per il MD per la a630?
Grazie.
Per il motion detection: quì http://chdk.wikia.com/wiki/UBASIC/Scripts ho trovato questo
Current
Note to script authors and users. Try to make screenshots or post example pictures of your scripts in action.
Ma la nota sul modello/processore, significa che vanno molto bene per solo per quel modello/processore oppure anche per altri, tipo la mia a630?
Grazie.
Come funziona? Ho caricato lo script (MDFB-080914-VideoButtonModels.bas) ma poi come lo "attivo"?
Tnx!
zanzarame
13-08-2009, 22:14
In realtà, io carico l'altro file (MDFB-080914.bas).
Sul come si usa, sono nelle tue condizioni:(
C'è un txt allegato ma come leggibilità è pari a zero...
Ciao :)
Chelidon
14-08-2009, 10:18
Guarda, problemi particolari non ne ho!
Ho fatto diverse prove col file DNG, sia attraerso CameraRaw che attraverso PS.
Però alla fine, confrontando con il jepg della A630, non vedev miglioramenti, anzi!
quindi, considerato il tempo che ci vuole per lavorare un DNG ho desistito :(
Ma hai visto l'esempio nella guida in prima?! :mbe: Se hai un JPEG male esposto (bruciato o nelle alte luci) con il bilanciamento errato o da 200-400 ISO in su (a seconda dei DIGIC: più sono nuovi più piallano) mettere a posto il JPEG è impresa vana col raw se lo si sa maneggiare in un attimo si ottengono quasi dei miracoli.
Comunque lascia perdere quel mattone di PS (a meno che tu non l'abbia comprato.. :Perfido: ) e quel guazzabuglio di ACR e usa piuttsto qualcosa di apposito e intuitivo come il raw converter che ti ho consigliato, che ha pure un bel manuale in italiano e un forum utile. ;)
Certo all'inizio ci vuole molta pazienza ad imparare ma non scoraggiarti subito non devi mica lavorare tutte le foto comincia da quelle più importanti e vedrai che appena ci prendi un po' la mano non ci metti tanto a lavorarci sopra (con RT 2.4 adesso puoi persino lavorare su tutte le foto, metterle in coda e poi farle elaborare a lui con calma mentre te fai dell'altro). :sofico:
Current
Grazie.
In genere gli autori li sviluppano sulla propria macchina e siccome possono esserci più o meno leggere differenze fra le varie piattaforme (poi le S hanno qualche differenza nei tasti e nel gruppo ottico) è logico di prassi che non li diano ufficalmente supportati per le altre a meno che prorpio qualcuno non dia conferma ufficiale (gli utenti di solito se ne sbattono un po' come dappertutto, :rolleyes: se lo fa è qualcuno degli sviluppatori). Comunque ciò non significa affato che non vadano, anzi io non ho mai avuto problemi in casi del genere né prima con una DIGIC2 né adesso con una DIGIC3.
In realtà, io carico l'altro file (MDFB-080914.bas).
Sul come si usa, sono nelle tue condizioni:(
C'è un txt allegato ma come leggibilità è pari a zero...
Gli script si caricano sempre con l'apposita console nel menù, se è quello che penso resterete un po' straniati dalla quantità di parametri che vanno impostati, vi consigli di fare delle prove alzando o abbassando le soglie di intervento (per cominciare agire su quella di luminanza dovrebbe essere più semplice) fino a che non vedete che la macchina risponde allo stimolo (gli scrip si avviano e chiudono scattando in modalità ALT e di solito appare qualche messaggio di conferma di attivazione disattivazione con qualche descrizione su ciò che fanno).
PS: questo script lavora dividendo il fotogramma in quadrati (columns and rows) e in ogni riquadro cerca la variazione al di sopra delle soglie impostate nella console, che se non ricordo male si possono mettere oltre che per luminanza anche per i canali di colore e qualcos'altro che non ricordo (purtroppo in questo periodo non l'ho sotto mano..)
Comuque io non ho mai avuto tempo di starci troppo addietro ma se cercate sul loro forum dovrebbe esserci una discussione su quello script in cui spiegano (o si può chiedere) qualcosa; se la trovate ovviamente il link sarà gradito anche agli altri, lo stesso se avete o risolvete altri dubbi. ;)
zanzarame
14-08-2009, 15:00
Comuque io non ho mai avuto tempo di starci troppo addietro ma se cercate sul loro forum dovrebbe esserci una discussione su quello script in cui spiegano (o si può chiedere) qualcosa; se la trovate ovviamente il link sarà gradito anche agli altri, lo stesso se avete o risolvete altri dubbi. ;)
Questo
http://chdk.setepontos.com/index.php/topic,471.msg21328.html#msg21328
dovrebbe essere il thread.
Originato da questo
http://chdk.setepontos.com/index.php/topic,471.0.html
eravamo rimasti un anno fa che, in qualche versione del basic-chdk avrebbero implementato (entro breve!) le funzioni per la gestione dei files su sd (open, fget, fput, fdelete, flcolse e via discorrendo).
Ho dato un occhiata ai vari forum ma mi sembra che ancora non si sia fatto un gran che a tal riguardo. Mi sbaglio? :rolleyes:
Mi sbaglio? :rolleyes:
Il CHDK ha ora l'interprete del linguaggio LUA:
http://chdk.wikia.com/wiki/LUA
molto più evoluto e completo rispetto al BASIC. LUA ha le funzioni per i file e molto altro.
zanzarame
17-08-2009, 14:48
Ciao.
Quando nel chdk si parla di override esattamente cosa si intende?
Override dell'apertura del diaframma, dei tempi di esposizione, ecc.
Grazie. :)
Quando nel chdk si parla di override esattamente cosa si intende?
Override dell'apertura del diaframma, dei tempi di esposizione, ecc.
Ignora,prevale sopra,sostituisce il valore deciso dalla fotocamera e utilizza quello impostato o calcolato dal CHDK.
Il CHDK ha ora l'interprete del linguaggio LUA:
http://chdk.wikia.com/wiki/LUA
molto più evoluto e completo rispetto al BASIC. LUA ha le funzioni per i file e molto altro.
allora mi sa che dovrò passare a una versione aggiornata della chdk standard perchè nella mia vecchia "allbuild" risalente ad aprile 2008 (l'ultima versione che hanno rilasciato) le funzioni per la gestione dei files non funzionano.
allora mi sa che dovrò passare a una versione aggiornata della chdk ...
La allbuild è vecchia, molto vecchia, il codice è stato portato nel ramo ufficiale e aggiunta altra roba. Consigli di scaricare la autobild con le compilazioni notturne della versione di sviluppo:
http://mighty-hoernsche.de/
Comunque non esistono nuove funzioni per gestire i file ma esiste un nuovo linguaggio di script molto più evoluto "LUA" con le funzioni per gestire i file.
Anche se sono PARECCHIO OT:
MA PORCACCIA ZOZZA LADRA E PURE UN PO' COMPAGNA DI EVA, LA MADRE DI TUTTI NOI, CHE FA DI NOTTE UN LAVORO POCO RACCOMANDABILE VENDENDO PARTI SE CON FORTI SCONTI PER COMITIVE IN QUELLA CITTA' PRESA DA ULISSE CON L'INGANNO ESSENDO LEI UN SINONIMO DI SANDALO AL FEMMINILE NON CHE CARNE IDONEA ALLA PRODUZIONE DI INSACCATI.
:muro: (Ortolani copiai :rolleyes: )
Mi si è stravaccata la A620. ARGH.. tenevo un dito sull'obiettivo e distrattamente l'ho accesa.. una po' di pressione e l'obiettivo non esce più.
So già che mi conviene comprarne unba nuova piuttosto che portarla a riparare. Peccato che nella CHDK non ci sia una funzione AUTO_REPAIR! :cry:
Chelidon dato che vieni anche tu dalla "piccola Parigi" (si fa per dire) sai mica se c'e' un centro assistenza Canon in città a Parma?
Chelidon
24-08-2009, 09:49
Be' dai hai la fortuna, si fa per dire, :fagiano: che sono tornato giusto in tempo per vedere il tuo messaggio.. :doh:
Pero mi spiace, che io sappia :boh: qui non ce ne sono e mi sa che è già tanto se ce n'è uno o due a livello nazionale (forse qualche rivenditore fotografico di un certo peso potrebbe fare fotoriparazione in generale, ma io ci conto poco anche perché nella nostra "cittadina" non mi pare ci siano grandi "nomi".. :stordita:)
Comunque, (a parte il caso se è in garanzia che non penso sia il tuo se no sapresti come risolvere) mi sembra di aver già sentito di qualche manovra di accensione e rotazione nel caso s'inceppi l'obiettivo (err-qualcosa), ma se nel tuo caso proprio non esce io ci proverei male che vada a smontarla (in rete materiale si trova se non su quel modello di altri e sono tutti piuttosto simili: devi comunque togliere l'elettronica in blocco per arrivare al gruppo ottico) che se non si è rotto l'ingranaggino ed solo uscito dalla sede riesci a rimetterla a posto, se no male che vada la lasci col gruppo ottico smontato e la usi come CCD per telescopio come fanno sul forum del CHDK (penso sappiate per quale motivo hanno sbloccato il limite di esposizione dei 64s ;) ).
Però è un peccato avevo anch'io l'ottima A620 e non ne ho più trovate al pari di quella fra le nuove (e fidati che gli iso in più di queste nuove li baratterei volentieri con i suoi 400 migliori)! :ncomment:
Per rientrare in topic visto che qualcuno aveva chiesto per scattare foto ai fulmini con lo script MDFB, vi faccio notare che conviene molto leggersi il file di testo che si trova nell'archivio che si scarica, perché, oltre alle spiegazioni sull'uso e i parametri, sui fulmini ad esempio vi cito traducendo:
Consiglio: Quando si scatta ai fulmini in pieno giorno, il lampo potrebbe non essere sufficientemente luminoso da far scattare il rilevatore di movimento utilizzando le impostazioni di esposizione che invece sono adatte per quella scena. Puoi evitare ciò regolando la voluta esposizione con gli "override del CHDK" e far partire lo script MD con la scena fortemente sottoesposta. Lo scatto avverrà con le impostazioni sovrascritte dagli override e la visione scura sullo schermo servirà solo per il MD.
Consiglio: Per mantenere le batterie, puoi inserire il cavo A/V (o qualsiasi spinotto o adattatore che entri in quel jack, non c'è bisogno che ci sia qualcosa attaccato all'altra estremità) nel jack A/V della fotocamera. Accadrà che si spegnerà lo schermo LCD, cosa che evita un significativo consumo delle batterie. Il rilevamento di movimento funzionerà lo stesso, perché la fotocamerà crederà di avere uno schermo TV esterno connesso a cui mandare la visione (che è ciò che usa anche lo script per rilevare i cambiamenti). In questo secondo caso io vi consiglio, che va bene lo stesso ed è ancora più semplice, di spegnere il monitor col tasto DISP. premuto 3 volte (come da manuale :read: ) perché quando si lascia uno script in attesa (per esperienza ;) ) per molto tempo è ciò che fa scaricare in fretta le batterie.
PS: Comunque a dispetto di tutto ciò coi fulmini si possono avere molte situazioni diverse e non è detto che uno script apposito o il MD siano sempre la soluzione migliore, io ad esempio recentemente mi sono trovato molto meglio a usare lunghe esposizioni tipo 15-30 secondi (oltre per cercare di beccare lampi poco frequenti si ha il vantaggio di rischiarare meglio la nuvola e il paesaggio). Guardate un po' voi come vi trovate meglio a seconda delle situazioni, visto che è probabile che qualche temporale estivo capiti. :p
narcan1980
27-09-2009, 15:56
Ho visto che è uscita la versione beta per la mia sx200. L'ho installata ed è stupenda, anche se devo capire bene come funzionano tutte le impostazioni. Vorrei sapere però come mai non mi funziona una delle più importanti migliorie di quasto "firmware" e cioè: lo zoom ottico durante i video. Anche se lo abilito, non mi funziona. Sarà dovuto al fatto che è la versione beta?
Poi ho visto che ci sono 2 versioni in base al firmware canon. Io dovrei avere l'1.0.0 c. Ho provato ad installare anche il d che funziona bene, tranne la parte dello zoom ottico nei video.
Qualcuno più esperto di me, cioè tutti :stordita: mi aiuta?
Le versione marcate come beta hanno sempre funzioni mancanti e/o bacate, è normale basta aspettare.
Le versione del CHDK dipendono dalla versione del firmware installato nella fotocamera. Il wiki del CHDK spiega come individuare la versione del firmware e di conseguenza scegliere quale utilizzare.
narcan1980
27-09-2009, 17:31
Grazie per la tempsetiva risposta.
Un'altra cosa. daquanto ho capito se avessi una sd da più di 4 Gb dovrei creare una partizione. Come si crea?
Un'altra cosa. daquanto ho capito se avessi una sd da più di 4 Gb dovrei creare una partizione. Come si crea?
Se hai una SD con più di 4 GiB basta creare una piccola partizione FAT16 di pochi MiB dove mettere il boot del CHDK, la seconda partizione FAT32 con il resto dello spazio disponibile e copiare lo stesso CHDK della prima partizione. Al boot la fotocamera userà la prima partizione per inizializzare il CHDK mentre la seconda per il normale utilizzo.
Per creare le partizione non hai specificato con quale sistema operativo, io posso solo dire che con Linux basta lanciare uno dei tanti programmi di partizionamento, come fdisk e creare le partizione come ho descritto prima, sotto Windows lo ignoro.
narcan1980
28-09-2009, 02:22
Se hai una SD con più di 4 GiB basta creare una piccola partizione FAT16 di pochi MiB dove mettere il boot del CHDK, la seconda partizione FAT32 con il resto dello spazio disponibile e copiare lo stesso CHDK della prima partizione. Al boot la fotocamera userà la prima partizione per inizializzare il CHDK mentre la seconda per il normale utilizzo.
Per creare le partizione non hai specificato con quale sistema operativo, io posso solo dire che con Linux basta lanciare uno dei tanti programmi di partizionamento, come fdisk e creare le partizione come ho descritto prima, sotto Windows lo ignoro.
Ovviamente io ho windows xp:muro:
Chelidon
04-10-2009, 16:00
Su win esistono software a pagamento per il partizionamento, se proprio non riesci a farlo da "gestione disco" negli strumenti di amministrazione mi pare.
Se no un'altra via semplice è usare una distribuzione GNU/linux live o di quelle per il ripristino dei sistemi (basta cercare e si trova di tutto ;) ) che si avvia al boot da cd o chiavetta usb e avviare (o installare da repository se non c'è) un programma come gparted ;)
Mi sono dimenticato di dire che oltre a partizionare SD bisogna anche scrivere "BOOTDISK" in un particolare offset della partizione, con Linux il comando è il seguente (x rappresenta la lettera del device):
echo -n BOOTDISK | dd bs=1 count=8 seek=64 of=/dev/ubx1
come è scritto nel wiki del CHDK:
http://chdk.wikia.com/wiki/Bootable_SD_card
Chelidon
05-10-2009, 16:24
Me n'ero dimenticato ormai: :doh: su windows usate il programmino cardtrick (dovrei aver messo il link in prima) che dovrebbe permettere di fare il tutto (anche rendere avviabile la partizione, cosa che si può fare a volte pure dopo aver caricato il CHDK la prima volta)
Scusate la domanda probabilmente banale, ma ho un pochettino di paura a provare il CHDK, perchè l'altra volta ho provato un'altra SD col file ver.req e quando ho rimesso la scheda di prima mi continuava a dire "Errore memory card"...
Ecco la domanda: io "preparo" una SD con cardtricks caricandoci il CHDK della mia SX200 e rendendola bootable. Faccio quello che devo fare, spengo, rimetto l'altra SD ed è tutto come era prima? Così semplice senza nessun particolare accorgimento?:confused:
Faccio quello che devo fare, spengo, rimetto l'altra SD ed è tutto come era prima? Così semplice senza nessun particolare accorgimento?
Hai spostato la linguetta di protezione dalla scrittura ?
Hai spostato la linguetta di protezione dalla scrittura ?
Prima di quell'errore no...erano entrambe le SD su "unlock".
Poi quella che non mi leggeva più l'ho bloccata, inserita e mi diceva "scheda bloccata", allora ho spento, sbloccato, riacceso e tutto ok.
Il CHDK l'ho messo stasera, ma non l'ho provato ancora, proprio x paura di incorrere in problemini..
Salve a tutti ragazzi, intanto complimenti per il 3d, anch'io ho provato ad utilizzare il chdk però la macchinetta si bloccava.:muro: Ho sentito che può essere un problema di capacità della memory card. Io utilizzo una SD da 4gb. Può essere che il problema sia la capacità della mempry card??:help: :cry: grazie a tutti.
Ho sentito che può essere un problema di capacità della memory card. Io utilizzo una SD da 4gb. Può essere che il problema sia la capacità della mempry card?
No, CHDK è molto piccolo basta che sia spazio per i suoi file. Il CHDK per funzionare deve partire per forza in FAT16 quindi il limite massimo è 4 GiB, se si usano SD da più di 4 GiB bisogna partizionarla o usare una sola partizione massima di 4 GiB in FAT16 o una piccola partizione FAT16 per i CHDK e il resto in FAT32 per le foto.
Se il CHDK non funziona bisogna stare molto attenti alla versione del firmware della fotocamera deve per forza uguale alla versione per cui è compilato il CHDK.
Sto cercando di scaricare il CHDK, la mia versione del firmware è 1.0.2.0, quella del CHDK dovrebbe essere la 1.02 B???:muro: :confused:
Sto cercando di scaricare il CHDK, la mia versione del firmware è 1.0.2.0, quella del CHDK dovrebbe essere la 1.02 B?
Manca il modello della fotocamera e poi stai molto attento a come leggi la versione del firmware, nel wiki del CHDK è spiegato come leggerlo nel modo giusto.
Manca il modello della fotocamera e poi stai molto attento a come leggi la versione del firmware, nel wiki del CHDK è spiegato come leggerlo nel modo giusto.
Scusami, la fotocamera è una sx 10 :D
Ma esiste uno di questi firmware per una canon S1 is l'antesignana di questa serie di fotocamere?
Scusami, la fotocamera è una sx 10 :D
Devi leggere la versione del firmware utilizzando il file "ver.req" come descritto nel wiki:
http://chdk.wikia.com/wiki/SX10
poi scegli dal modello e versione il CHDK da installare:
Alcune versioni sono classificate BETA quindi possono non essere stabili.
Ma esiste uno di questi firmware per una canon S1 is l'antesignana di questa serie di fotocamere?
Modello molto vecchio usa DIGIC I, il CHDK parte dal DIGIC II:
http://chdk.wikia.com/wiki/P-ID_(Table)
Devi leggere la versione del firmware utilizzando il file "ver.req" come descritto nel wiki:
http://chdk.wikia.com/wiki/SX10
poi scegli dal modello e versione il CHDK da installare:
Alcune versioni sono classificate BETA quindi possono non essere stabili.
Grazie dei link, comunque ho seguito le istruzioni e mi scrive firmware vers 1.0.2.0 ti riporto ciò che ho trovato su wiki: "Please note! your camera's firmware version is NOT 1.0.0.0 or 1.0.1.0! It's a number that looks similar to this example: 1.01e. If you get a number like 1.0.1.0, then you did not do it properly and probably the ver.req or vers.req file in the root directory of the inserted SD-card is missing. Create that file or move/copy it to the card and try again!"Ho provato a ricreare e a spostare il file ma nulla fare...qualcuno mi può aiutare???:cry: :help: Grazie in anticipo:muro:
Ho provato a ricreare e a spostare il file ma nulla fare...qualcuno mi può aiutare?
Non dici cosa premi per vedere la versione del firmware, devi fare esattamente quello che c'è scritto nel wiki:
http://chdk.wikia.com/wiki/FAQ#Q._How_can_I_get_the_original_firmware_version_number_of_my_camera.3F
Non dici cosa premi per vedere la versione del firmware, devi fare esattamente quello che c'è scritto nel wiki:
http://chdk.wikia.com/wiki/FAQ#Q._How_can_I_get_the_original_firmware_version_number_of_my_camera.3F
Allora, per vedere la versione premo func set + disp, mi sembra di aver anche capito che premendo disp 2 e 3 volte esca qualche altra riga ma così facendo non esce niente. Il file dev'essere un txt vuoto o devo scriverci dentro qualche comando:confused: Grazie mille :D ;)
Il file dev'essere un txt vuoto o devo scriverci dentro qualche comando
Ci deve essere, non è importante il contenuto.
Sono riuscito a scoprire la versione del firmware, è la 1.02b però sotto la versione mi viene scritto E18, cercando ho scoperto che è un errore riguardante l'avanzamento dell' obbiettivo. Però non trovo alcun problema, mi devo preoccupare:confused: scusate la domanda, il CHDK è gratis?? Grazie a tutti!:D :D
sotto la versione mi viene scritto E18, cercando ho scoperto che è un errore riguardante l'avanzamento dell' obbiettivo. Però non trovo alcun problema, mi devo preoccupare:confused: scusate la domanda, il CHDK è gratis?? Grazie a tutti!:D :D
Quello è il log degli errori riscontrati dalla fotocamera, vengono letti dal centro assistenza in caso di riparazione, se la fotocamera funziona si tratta di un malfunzionamento temporaneo quindi è tutto OK.
CHDK è un programma open source quindi è free, liberamente scaricabile e anche modificabile.
Ringrazio xyz3D per l'aiuto,:sofico: il CHDK mi funziona, devo solo imparare ad usarlo. Grazie mille!:D :D :D
i manuali (in inglese) sono qui:
http://chdk.wikia.com/wiki/One_Page_Ultra-Quick_Users_Guide
i manuali (in inglese) sono qui:
http://chdk.wikia.com/wiki/One_Page_Ultra-Quick_Users_Guide
Grazie :ubriachi: :yeah:
mieicodici
15-11-2009, 20:21
Scusatemi se mi intrometto,
anche io sono un appassionato (dilettante) delle canon.
Prima avevo una ixus 400 e ora sono passato alle 860i (mi piacciono compatte).
Ma quest'ultima spesso e volentieri quando comincia il crepuscolo e mi deve lavorare agli alti iso, me ne canna 3 quarti (uso le impostazioni automatiche).
La domanda che vi pongo è: ci sono dei nuovi firmware per tale ixus 860i oppure no??
Ciao MarioM
Chelidon
16-11-2009, 13:28
In prima c'è il link del loro portale su wikia dove c'è la lista aggiornata (quella della guida non ho mai fatto a tempo ad aggiornarla e comunque cambiano in fretta) e la pagina di download dove scaricarlo se c'è in alternativa se ci stanno lavorando sopra si può cercare nel loro forum. Occhio che le Ixus non permettono molto controllo in Av perché invece del meccanismo a diaframma, hanno apertura costante e al massimo usano un filtro neutro per allungare i tempi (riduce la luce come un equivalente a f/7.1 mi pare).
Ho caricato con successo l'hack CHDK per la versione del firmware della mia powershot sx200 is ( fw 1.00D ).
Ho provato a scattare delle foto in formato RAW, ho notato che nella scheda di memoria mi salva sia il formato jpeg sia un file con questo nome CRW_0040.CRW
Non riesco ad aprirlo con nessun software gratuito ( ho provato tutti quelli indicati nella guida presente in prima pagina di questo tread )
Ne tanto meno riesco a convertirlo in *.DNG utilizzando il software DNG4PS-2
Esiste la possibilità di lavorare sui file RAW di questa fotocamera???
grazie per l'aiuto
Chelidon
19-11-2009, 11:19
Guarda in prima e prova con rawtherapee (non è detto che interpreti perfettamente visto che la tua macchina non sarà sicuramente ancora supportata da dcraw ma di solito riesce a caricarle) se no semplicement in opzioni raw dl chdk abilita il formato DNG che lo leggono tutti ;)
Guarda in prima e prova con rawtherapee (non è detto che interpreti perfettamente visto che la tua macchina non sarà sicuramente ancora supportata da dcraw ma di solito riesce a caricarle) se no semplicement in opzioni raw dl chdk abilita il formato DNG che lo leggono tutti ;)
Ciao,
quelli in prima pagina li avevo provati tutti quindi anche rawterapee, non è bastato selezionare il formato DNG nel menù del chdk, ho dovuto utilizzare lo script badpixel.lua per riuscire a selezionare il formato DNG.
In tal modo scatto in raw e posso visualizzare il file.
Saluti
Chelidon
28-11-2009, 16:28
Usare quello script fa parte dell'abilitazione del DNG è serve solo la prima volta. ;) Il formato DNG è utilissimo in questi casi (ma anche quando si compra una fotocamera appena uscita e non c'è l'aggiornamento del programma di gestione dei RAW :doh:), perché ha specifiche fissate e pubbliche, a differenza dei vari formati proprietari che hanno le loro specifiche (e alcuni produttori ci marciano sopra, mentre altri adottano direttamente il DNG), perciò in genere con ogni nuovo sensore devono essere supportati nella decodifica (dcraw è la pietra di fondamento che più o meno celatamente in genere svolge questo compito anche in software famosi ;)).
Boulevard
19-01-2010, 12:23
Ciao anche io ho una SX200 IS e non riuscivo ad aprire i raw con nessun programma, come consigliato ho impostato il formato DNG ed ora riesco ad aprire correttamente le immagini!!!!
una sola domanda, è normale che ora che ho il firmware hakkato ogni volta che accendo la fotocamera questa è in modalita' "Play" e mi fa' vedere le foto scattate, per poter cominciare ad utilizzarla devo premere l'otturatore e allora SOLO in quel momento si apre l'obiettivo ed il flash!
Sulla SX10 ho la versione 1.0.3.0 del firmware.
Facendo dei video ottengo questo:
http://img63.imageshack.us/img63/5858/collagesx10res.jpg (http://img63.imageshack.us/i/collagesx10res.jpg/)
Che fare ?
Chelidon
22-02-2010, 00:05
Se n'è già parlato più volte in altre discussioni che se vuoi puoi cercare.. ;)
Comunque questo non ha nulla a che fare col CHDK è una peculiarità ben nota (tanto che viene citata anche nei manuali delle fotocamere :read:) causata della lettura sequenziale per file dei pixel nei sensori CCD durante i video che porta a quelle righe colorate. Avvengono quando a causa di sorgenti di luce intense, la sovraesposizione di alcuni pixel si ripercuote su tutta la fila.
Ciao anche io ho una SX200 IS e non riuscivo ad aprire i raw con nessun programma, come consigliato ho impostato il formato DNG ed ora riesco ad aprire correttamente le immagini!!!!
Uno dei motivi per cui hanno implementato il DNG nel CHDK, è proprio per avere un supporto immediato (in precedenza c'era il programma DNG4PS per convertire in DNG con gli exif presi dal JPG e che li comprimeva pure il maniera lossless, ma anche in questo caso bisognava aspettare supportasse il proprio modello), senza aspettare che i programmi di decodifica dei raw venissero aggiornati come accade peraltro con molte reflex o bridge che non supportano il DNG.
Lo scotto che si paga se non ricordo male che è il CHDK è un po' più lento a salvare il DNG rispetto all'altro più grezzo, anche se ci mette pure i metadati.
una sola domanda, è normale che ora che ho il firmware hakkato ogni volta che accendo la fotocamera questa è in modalita' "Play" e mi fa' vedere le foto scattate, per poter cominciare ad utilizzarla devo premere l'otturatore e allora SOLO in quel momento si apre l'obiettivo ed il flash! No, non mi sembra un comportamento normale su quelle compatte mi pare che ci sia un interruttore per passare dalla modalità di visualizzazione a quella di scatto e il CHDK dovrebbe lasciare inalterate queste funzioni (a meno di bug). :boh:
mentapiperita74
22-04-2010, 09:40
una sola domanda, è normale che ora che ho il firmware hakkato ogni volta che accendo la fotocamera questa è in modalita' "Play" e mi fa' vedere le foto scattate, per poter cominciare ad utilizzarla devo premere l'otturatore e allora SOLO in quel momento si apre l'obiettivo ed il flash!
Dovrebbe bastare tenere premuto il tasto per l'accensione e la fotocamera si accende in modalità scatto. In questo modo rispetto a prima del CHDK perdi solo un secondo, almeno sulla mia sx10 funziona così....
mentapiperita74
22-04-2010, 11:32
Come da oggetto, ho provato ad usare qualche script per il bracketing dell'esposizione, ma tutti quelli che ho provato non funzionano.
Vorrei scriverne uno io, ma il problema è che non so come si attiva da script il tasto +/- che sulla mia sx10 permette di regolare l'esposizione.
Qualcuno può aiutarmi?
Esistono degli script per il bracketing ma non sempre funzionano su tutti i modelli. Il CHDK ha già il bracketing nei sui menù senza usare nessuno script:
http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK_firmware_usage/AllBest#Extra_Photo_Operations_.3E_Bracketing_in_Continuous_Mode
Quali sono le possibilità che rilasceranno un CHDK per la nuova fantastica Canon A3000 IS e magari anche per la A3100?
Sono soddisfattissimo dell'acquisto di questa ottima macchina fotografica ma purtroppo è un po' limitata, a volte sento davvero il bisogno anche solo del manuale!
Incrociamo le dita!
Quali sono le possibilità che rilasceranno un CHDK per la nuova fantastica Canon A3000 IS e magari anche per la A3100?
Basta cercare nel wiki del CHDK:
http://chdk.wikia.com/wiki/A3000IS
http://chdk.wikia.com/wiki/A3100IS
finora nessuno si è messo a fare il porting per queste due fotocamere.
salve a tutti,
ho caricato su scheda SD il CHDK nella versione per la Powershot a460.
Ora vi chiedo cortesemente come attivare la funzione di intervalometer o di time lapse x scatto continuo, ad esempio ogni minuto, oppure ogni due minuti, con apertura fissa e con messa a fuoco su infinito?
Che nome può avere lo script relativo a questa funzione tra i file .zip scaricati con il download per la A460 vers. 1.00d (da setepontos) ?
Ci sono altri script particolari da caricare sulla memoria SD per poter attivare la funzione di scatto continuo ad intervalli costanti sotto CHDK?
Giuro che in rete tra i vari script di uBasic e le altre interessanti funzioni non riesco a trovare nulla da alcuni giorni.
GRAZIE fin d'ora per una dritta
Non è presente nella distribuzione del CHDK un intervallometro. Nel wiki e nel forum ufficiale del CHDK molti utenti hanno implementato questa funzione, ad esempio uno script scritto in uBASIC e uno scritto in LUA:
http://chdk.wikia.com/wiki/UBASIC/Scripts%3A_Ultra_Intervalometer
http://chdk.wikia.com/wiki/LUA/Scripts%3A_Accurate_Intervalometer_with_power-saving_and_pre-focus
Shonny44
17-06-2010, 11:50
Esistono degli script per il bracketing ma non sempre funzionano su tutti i modelli. Il CHDK ha già il bracketing nei sui menù senza usare nessuno script:
http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK_firmware_usage/AllBest#Extra_Photo_Operations_.3E_Bracketing_in_Continuous_Mode
Salve a tutti..... vi prego di aiutarmi. Canon A720is, già fatta e caricata SD con CHDK. Funziona tutto, ma in inglese. Entrato in menu/lang/italian.lng
Fatto tutto ma non mi cambiala lingua.... come mai? Se qualcuno puo dirmi come salvare il tutto. Grazie per la risposta (sono un nuovo)
Esiste un firmware hack per aggiungere il Raw oppure i filmati HD in una IXUS 105?
Riguardo i filmati la IXUS 120 / 130 sono identiche quindi è una limitazione software..
Esiste un firmware hack per aggiungere il Raw oppure i filmati HD in una IXUS 105?
Nel wiki il porting non è disponibile:
http://chdk.wikia.com/wiki/SD1300IS
Il CHDK aggiunge il RAW, non mi risulta che aggiunge nei modelli non previsti i filmati HD, almeno per ora.
Ciao! Ho provato a eseguire la procedura del chdk per la sx110. Però quando inserisco la sd card (dopo averla formattata, resa bootable, e inserito il chdk per sx110 tramite cardtricks) protetta da scrittura come dicono su wiki, non vedo nessun splash screen del chdk, nessun menu aggiuntivo :( e la macchina mi dice che la scheda è bloccata. Nemmeno funziona premendo il tasto print. Ho provato a controllare il firmware in modalità visualizzazione e mi dice 1.0.
Se ci fosse qualcuno che può aiutarmi o dirmi cosa ho sbagliato...
Grazie in anticipo
Ciao! Ho provato a eseguire la procedura del chdk per la sx110. Però quando inserisco la sd card (dopo averla formattata, resa bootable, e inserito il chdk per sx110 tramite cardtricks) protetta da scrittura come dicono su wiki, non vedo nessun splash screen del chdk, nessun menu aggiuntivo :( e la macchina mi dice che la scheda è bloccata. Nemmeno funziona premendo il tasto print. Ho provato a controllare il firmware in modalità visualizzazione e mi dice 1.0.
Se ci fosse qualcuno che può aiutarmi o dirmi cosa ho sbagliato...
Grazie in anticipo
Mi rispondo da solo. Era un problema dovuto alla sd che avevo usato. Ne ho provata un'altra e funziona alla perfezione!:cool:
bidddo (°J°)
08-12-2010, 09:37
Dettaglio delle voci presenti nei menù di CHDK ver. 0.9.9-991 del 28/11/2010 con la mia fotocamera Canon 720is.
Ad ogni voce in inglese ho abbinato tra parentesi la mia traduzione e una mia spiegazione. Siccome le istruzioni che si trovano in rete sono tutte in inglese, ritengo sia meglio abituarsi ad usare il menù in questa lingua. La guida in continuo perfezionamento.
Ho aggiunto per ogni riga il settaggio di “default” che indica il settaggio originale di CHDK, così se chi smanetta coi valori non si ricordasse più cosa c’era in origine, potrà rimettere le cose a posto.
Main Menu (Menu Pricipale) premere SET per selezionare le voci dei menù
Extra Photo Operation (Funzioni extra foto) >>>
Disable Overrides (Disabilita forzature) default [On]
[On] non considerare le forzature impostate
[Off] avvia considerando le forzature impostate
[Disable] avvia normalmente senza forzature
Include AutoIso & Bracketi (Includi autoIso & Bracket) default [o]
[ ] disabilitato
[o] abilitato
Override Shutter Speed (Forzatura otturatore) default [64]
[64]..[1/100K] imposta la forzatura dell'otturatore sui tempi lunghi fino a 64 secondi e sui tempi brevissimi fino a 1/100.000 di secondo a condizione che sulla riga sotto "Value Factor" sia impostata la cifra 1
Value Factor (Fattore/abilitazione) default [Off]
[Off] nessuna forzatura dell'otturatore
[ 1 ] attiva il tempo impostato nell'Override Shutter Speed
Shutterspeed enum type (Modalita forzat. tempi) default [Ev Step]
[Factor] moltiplica il fattore scelto per il tempo impostato
[Ev Step] imposta i tempi come siamo abituati a leggerli (consigliabile)
Override Aperture (Forzatura apertura) default [Off]
[Off] nessuna forzatura del diaframma
[da 2,77 a 16] scelte possibili (secondo il modello di fotocamera)
Override Subj. Dist. V (Forzatura dist. focale) default [0]
[0..65535] attivo solo se impostata la riga sotto "Value factor mm" che ne setta il range. Serve per la messa a fuoco fissa manuale
Value Factor mm (valore mm) default [Off]
[Off] nessuna forzatura della messa a fuoco
[1-10-100-1000] fattore per impostare la cifra nella riga precedente
Override ISO value (Forzatura ISO default [0]
[ 0 ] disabilitato
[da 0 in su] imposta il valore ISO desiderato
Value Factor (Fattore/abilitazione) default [Off]
[Off] disabilitato
[1-10-100] ] imposta il numero che verrà moltiplicato per il valore ISO
Bracketing in continuous Mode > (Bracketing modalità continua) >>>
porta al menù intermedio Bracketing
Custom Auto ISO > (Auto ISO personalizzato) >>>
porta al menù intermedio ISO personalizzato
Clear override values@start (Azzera parametri forzati all) default [o]
[ ] disabilitato
[o] resetta le forzature quando si spegne la fotocamera
Enable Fast Ev switch? (Abilita passaggio veloce EV) default [ ]
[ ] disabilitato
[o] usando i comandi sin-des della fotocamera abilita in OSD immediato incremento/decremento valore EV
Step size (1 EV)? (dimensione passo 1EV) default [1/3 Ev]
[ ] disabilitato
[1/6Ev...4Ev.] step di incremento/decremento valore EV
Force manual flash (forzatura flash manuale) default [ ]
[ ] disabilitato
[o] flash attivo anche se in "modalità Canon" è disabilitato
Power of flash (potenza flash) default [0]
[ ] disabilitato
[1-2] setta il numero guida del flash su due potenze
<<< Back (indietro)
Bracketing in continuous Mode (Bracketing modalita continua) sottomenù del menù extra photo Operation
significa che tenendo premuto lo scatto (o impostando scatti multipli automatici con zero secondi di ritardo), allo stesso soggetto si scattano foto con parametri diversi. Per attivare il bracketing DEVE essere impostata la modalità di scatto multipla.
TV bracketing value (Bracketing TV tempi) agisce sull'otturatore default [Off]
[Off] disabilitato
[1/3Ev..4Ev] valore luce impostato per lo scatto multiplo
AV Bracketing Value (Bracketing AV apertura) agisce sul diaframma default [Off]
[Off] disabilitato
[1/3Ev..4Ev] valore luce impostato per lo scatto multiplo
Subj. Dist. Bracket Valu (Back. dist. foc. (MF) default [0]
[0..100] campo di attività
Value Factor (mm) (Fattore mm) default [Off]
[Off] non abilita Subj. Dist. Bracket Valu
[1-10-100-1000] fattore che si moltiplica per il numero impostato nel campo di attività
ISO Bracketing Value (Bracketing ISO) default [O]
[0..100] campo di attività
Value Factor (Fattore) default [Off]
[Off] non abilita il Bracketing ISO
[1-10-100 ] fattore che si moltiplica per il numero impostato nel campo di attività
Bracketing Type (Tipo di Bracketing) default [+/-]
[+/-] determina l’incremento e il decremento dei valori Ev negli scatti successivi
[ - ] gli scatti successivi avranno un decremento di Ev
[ + ] gli scatti successivi avranno un incremento di Ev
Clear Bracket Values on Star (Azzera parametri forzati all'avvio)
[ ] disabilitato
[o] i parameti impostati non vengono rilevati alla riaccensione della fotocamera
Add raw suffix (aggiungi suffisso RAW) default [ ]
[ ] disabilitato
[o] aggiunge l’estensione .raw al nome file
<<< Back (<indietro)
Custom Auto ISO (Auto ISO personalizzato) Sottomenù del menù Extra Photo Operation
Enable Custom Auto ISO (Abilita autoISO personaliz) default [ ]
[ ] disabilitato
[o] abilitato
Minimal Shutter speed (Velocita Minima otturatore) default [auto]
[auto] copre tutto il range da 1/8 a 1/1000
[serie di tempi] stabilisce il tempo minimo al di sotto del quale aumenta l’ISO
User Factor (1/FL/factor) (Fattore Utente (1/FL/factor) default [5]
[da 1 a 8] Questo parametro serve per diminuire il mosso se tremano le mani.
IS Factor (Tv*factor) (Fattore IS (Tv*factor) default [2]
[da 1 a 8]Questo parametro credo influenzi lo stabilizzatore di immagine.
Max ISO HI (x10) (Massimo ISO alto (x10) default [55]
[da 20 a 160] pone un limite al massimo ISO HI impostabile
Max ISO AUTO (x10) (Massimo ISO AUTO (x10) default [35]
[da 10 a 80] pone un limite al massimo ISO AUTO impostabile
Min ISO (x10) (Minimo ISO (x10) default [5]
[da 1 a 20] pone un limite al minimo ISO AUTO impostabile
<<< Back (<indietro)
Video Parameters (parametri video)
Video Mode (Modalita video) default
imposta la compressione video in modalità variabile
[Quality] imposta un livello di compressione costante
[b]Video Bitrate (Bitrate video) default [1x]
[0,25x..3x] defautl 1x, piu alto qualità migliore
Video Quality (Qualità video) default [84]
[1..99] più alto = qualità migliore
Clear videoparams on start? (Azzera parametri video in avvio) default [ ]
[ ] disabilitato
[o] azzera i parametri impostati allo spegnimento della fotocamera
Video Quality Control? (controllo qualita video) default [o]
[o] default, mentre si riprende, se si premono “su” “giu” si cambia il bit rate e se si premono “sin” “des” compaiono in osd i valori in transito del bitrate
[ ] disabilita controllo qualita video
Enable optical zooming (Abilita zoom ottico) default [o]
[o] attiva
[ ] disabilita la possilità di usare lo zoom in ripresa
Mute during zooming (Muto durante lo zoom) default [ ]
[ ] microfono acceso
[o] spegne il microfono durante la zoomata
AF key (Chiave AV) default [ ]
[ ] autofocus sempre attivo
[Shutter]
[set]
Show remaining videoti (Mostra tempo residuo v) default
[both] mostra tempo residuo e la larghezza di banda in Kb
[don’t] non mostra informazioni
[hh:mm:ss] mostra il tempo rimanente
[KB/s] mostra la larghezza di banda in Kb
[b]Refreshrate (~sec) (frequenza misurazioni (~sec) default [1]
[da 1 a 20] più basso significa misurazioni più frequenti
<<< Back (<indietro)
[b]RAW Parameters (parametri RAW)
Save RAW (Salva RAW) default [o]
[ ] non salva in RAW (default)
[o] salvataggio anche in RAW
Exception > (Eccezioni) >>>
porta al menù eccezioni RAW
Dark Frame Subtraction (Sottrazione fotogrammi) default [Auto]
[Auto] riduzione dei pixel difettosi su esposizioni lunghe
[Off ] riduzione dei pixel difettosi disattivata
[On] riduzione ddei pixel difettosi sempre attiva
Only first RAW in series (Solo primo RAW nelle serie) default [ ]
[ ] default, disabilitato
[o] nel caso di raffica di foto salva in RAW solo la prima
RAW File in dir with JPEG (File RAW nella dir con JPG) default [ ]
[o] salva il RAW insieme ai jpg anziché in cartella a parte
RAW File Prefix (Prefisso File RAW) default [CRW]
[CRW] default
[SNG] prefisso alternativo
[IMG] prefisso alternativo
RAW File Extension (Estensione file RAW) default [.CRW]
[.CRW] default
[.CR2] estensione alternativa
[.THM] estensione alternativa
[.WAV] estensione alternativa
[.JPG] estensione alternativa
RAW subtract prefix (Prefisso file RAW sott) default [SND_]
[SND_ ] default
[IMG_ ] alternativa
[CRW_] alternativa
RAW subtract extension (Estensione flie RAW so) default [.CRW]
[.CRW] default
[.CR2] alternativa
[.THM] alternativa
[.WAV] alternativa
[.JPG] alternativa
RAW develop (Sviluppo RAW)
Serve per salvare in jpg uno scatto raw presente in memoria. Guidare il cursone nella cartella dei raw e scegliere il file. Ora premere set per dare ok e uscire dalla modalità <Alt>. Switchare in modalità di ripresa e premere il pulsante di scatto. Il display resterà nero. premere ancora il pulsante di scatto e si avvierà il salvataggio in jpg del file in raw che avevamo selezionato.
Bad pixel removal (Rimozione pixel difett) default [Off]
immagino serva per eliminare i pixel difettosi
[Off ] default
[Averag ] alternativa
[RAWconv] alternativa
DNG format (Formato DNG) default [ ]
prima di poter scegliere questa funzione bisogna lanciare il filebatch "badpixel.lua" la macchina impieghera alcuni secondi durante i quali sembra morta... ma a ad un certo punto si accende il led blu e il display mostra il numero dei pixel difettosi. Ora si può abilitare il formato DNG.
[ ] default
[o] abilitato
'DNG' file extension (Estensione file DNG) default [ ]
[ ] default,
[o] applica l’estensione .dng ai file convertiti in questo formato
RAW buffer cached (Buffer RAW in cache) default [ ]
[ ] default
[o] dovrebbe velocizzare qualcosa
<<< Back (<indietro)
RAW Exception Menu (Menu eccezioni RAW) Sottomenù del menù RAW
Disable Raw @ Burst (Disabilita RAW @ Burst)
[ ] default
[o] disabilita il salvataggio RAW in modalità Burst
Disable Raw @ Timer (Disabilita RAW @ Timer)
[ ] default
[o] disabilita il salvataggio RAW in modalità timer
Disable Raw @ Edgeoverlay (Disabilita RAW @EdgeOverla)
[ ] default
[o] disabilita il salvataggio RAW inEdgeOverlay
Disable Raw @ Auto Mode (Disabilita RAW @Auto mode)
[ ] default
[o] disabilita il salvataggio RAW in AutoMode
Warn when Exception? (Avviso eccezioni?)
[o] default
[ ] avverte in osd che si verifica una condizione per non salvare in RAW
<<<back (<indietro)
Edge overlay (maschera margini)
Enable edge overlay (Abilita contorno immagine) default [ ]
[ ] disabilitato
[o] premendo metà scatto crea un contorno contrastato dei bordi ma non ho capito a cosa serva.
Filter edges (filtro contorni) default [ ]
[ ] disabilitato
[o] filtra la puntinatura
Panorama mode (modalità panorama) default [Off]
[Off] disabilitato
[Right] [Down] [Left] [Free]
Pano overlap (%) (sovrapposizione modo panorama) default [30]
[0-100]
Always show (mostra sempre) default [ ]
[ ] disabilitato
[o] abilitato
Edge overlay threshold (Soglia forzatura immagine) default [60]
variando questo valore si esalta o si attenua la visualizzazione dei contorni
Edge overlay color (colore forzatura margini)
stabilisce di che colore debba essere la sovra impressione dei contorni
Enable in Play (Abilita in play)
[ ] default
[o] (non provato)
Save Edge ovellay (salva edge overlay)
selezionadolo e premedo SET salva un file .edg col contorno dell’immagime
Load+set zoom (Carica e imposta zoom)
[ ] non provato
[o] default
Load edge overlay (Carica contorno salvato)
[ ] default
[o] carica i precedenti salvataggi di file .edg
<<< Back (<indietro)
[u]Custom curves (curve personalizzate)
Enable curve (Abilita curve) default [none]
[none] disabilitato
[custom] personalizzabile
[+1Ev] incrementa il dettaglio delle ombre
[+2Ev] incrementa maggiormente il dettaglio delle ombre
[Auto DR] (non provato)
Load curve profile... (Carica profilo curve)
carica un file chiamato syscurves.cvf purchè sia stato in precedenza creato
<<< Back (<indietro)
Histogram Parameters (Parametri istogramma)
Show Live Histogram (Mostra istogramma) default [Don’t]
[Don’t] non mostra istogramma
[Alvays] mostra sempre istogramma
[Shoot] mostra istogramma quando si preme lo scatto a metà
Histogram Layout (Layout istogramma) default [RGB]
[RGB] mostra istogramma RGB
[Y] mostra istogramma della luminanza
[RGB Y] mostra istogrammi della luminanza ed RGB
[R G B] mostra tre istogrammi
[RGB all] mostra 5 istogrammi
[Y all] mostra 5 istogrammi
mostra istogrammi sovrapposti
mostra istogrammi sovrapposti + istogramma luminanza
[b]Histogram Mode (Modalità istogramma) default [Linear]
[Linear] disegna l’istogramma in modo lineare
[Log] disegna l’istogramma in modo logaritmico
Show Histogram Over/Under EX (Mostra istog sopra/sotto EX default [o]
[o] default mostra un pallino rosso che avverte della sovra/sotto esposozione
[ ] disabilitato
Ignore Boundary Peaks (Ignora picchi sui bordi) default [4]
[da 0 a 32]
Auto Magnify (Auto ingrandimento) default [o]
[o] default. Corregge automaticamente la scala dell’istogramma per renderlo meglio visibile
[ ] disabilitato
Show Histo Ev Grid (Mostra griglia istog. EV) default [ ]
[ ] default, griglia non visibile
[o] visulizza barre verticali sull’istogramma
<<< Back (<indietro)
[b]Zebra Parameters (Parametri Zebra)
Si tratta di una funzione in grado di mostrare le zone sovra o sottoesposte attraverso un contorno contrastato della parte interessata
Draw Zebra (disegna Zebra) default [ ]
[ ] default
[o] abilita la visualizzazione della sovrimpressione delle zone sovra/sotto esposte
Zebra Mode (Modalità Zebra) default
default Blink 2, imposta la frequenza del lampeggio delle zone controllate
[Solid] mostra le zone sovra/sotto esposte con una sovra impressione compatta
[Zebra 1-2] mostra le zone sovra/sotto esposte con una sovra impressione a puntini o strisce
[b]UnderExposure Threshold (Soglia sottoesposizione) default [0]
[da 0 a 32] default 0, modifica il punto dal quale verrà indicato allarme sottoesposizione
OverExposure Threshold (Soglia sovraesposizione) ) default [1]
[da 0 a 32] modifica il punto dal quale verrà indicato allarme sovraesposizione
Restore original screen (Ripristina schermo origin) default [o]
[o] in modalità blink, il display alterna le indicazioni normali alle indicazioni zebra
[ ] disabilitato
Restore OSD (Ripristina OSD) default [o]
[ ] disabilitato
[o] default, il display alterna le indicazioni chdk alle indicazioni zebra. Funziona abbinato al comando precedente
Draw Over Zebra (Disegna sopra Zebra) default [Histo]
Consente di decidere cosa mostrare insieme ai parametri zebra
[Histo] default
[Osd ] vengono mostrate tutte le indicazioni chdk
[Nothing] vengono mostrati solo i parametri zebra
RGB zebra (overexp. only) (RGB Zebra solo sovraespos.) default []
[ ] disabilitato
[o] viene mostrata una indicazione selettiva del colore o dei colori oggetto di sovraesposizione
<<< Back (<indietro)
[b]OSD parameters (Parametri OSD)
Show OSD (Mostra OSD) default [o]
[o] mostra le indicazioni in sovraimpressione
[ ] disabilità le indicazioni nel mirino lcd
Hide OSD? (Nascondi indicazioni?) default [In Play]
Consente di scegliere quando nascondere le indicazioni in sovraimpressione
[In Play] default,
[On Disp] nasconde quando si decide non mostrare le indicazioni canon
entrambe le prime due
[Don’t] non nasconde nulla
Center Menu (Menu centrale) default [o]
[o] centra automaticamente il menu nel display lcd
[ ] il menu può apparire decentrato.
Auto select 1st entry @ menu (Sel.sempre 1a 1°a voce in menu) default [o]
[o] evidenzia la prima riga del menù
[ ] nessuna selezione
Enable Symbols (Abilità simboli) default [o]
[o] default, mostra le iconcine a sinistra delle voci del menù
[ ] nasconde le iconcine nel menu
User Menu > (Menu personalizzato) >>>
Porta al menu personalizzato (se abilitato e creato) altrimenti al menù principale
User Menu Enable (Abilita menu pesonalizz.) .) default [Off]
[Off ] menu’ personale non abilitato
[On ] abilita il menu personale (non l’ho ancora provato)
[On Dire] scorciatoia per avere piu’ velocemente la visione del menu personale
[Edit] modalità compilazione menu’ personale (l’ho ancora provato)
User Menu as Root (Menu utente come preferito) default [ ]
[ ] non abilitato
[o] permette di avere come prima videata il menu personalizzato
Show State Displays (Mostra stato display) default [o]
[o] mostra le forzature scelte nel menu “extra photo operation”
[ ] disabilitato
Show temperature? (Mostra temperatura?) default [Optical]
[Off] nessuna informazione sulle temperature interne
[Optical] mostra la temperature rilevata da un sensore nell’obiettivo
[CCD ] mostra la temperatura del chip CCD
mostra la temperature rilevata nel vano batterie
[All] mostra tutte le temperature rilevabili
[b]in Fahrenheit (in Fahrenheit) default [ ]
[ ] mostra le temperature in gradi centigradi
[o] mostra le temperature in gradi Fahrenheit
OSD Layout Editor (Editor indicazioni OSD) utilissimo!
Interessante funzione che consente di posizionare a nostro piacimento nello schermo LCD ogni informazione che richiediamo, affinchè non interferisca con altre indicazioni già presenti. I campi si selezionano in sequenza col tasto SET. La nuova posizione è automaticamente salvata.
Grid (Griglia) >>>
Porta al menù griglia
Miscellaneous Values (Parametri vari) >>>
Porta al menù Parametri vari
DOF Calculator (Calcolatrice DOF) >>>
Porta al menù della profondità di campo
Raw (RAW) >>>
Porta al menu RAW
Battery (Batteria) >>>
Porta al menu impostazione Batterie
Filespace (Spazio residuo) >>>
Porta al menu opzioni spazio residuo
Clock (Orologio) >>>
Porta al menù impostazioni orologio
Show OSD in Review Mode (mostra OSD in modo review) default [ ]
[ ] disabilitato
[o] mostra le indicazioni osd sopra la visualizzazione temporanea dell’ultima foto scattata
User Menu (Menu personalizzato) Sottomenu’ del menu’ OSD
Main Menu (Menu principale)
Grid Lines (menu Griglia) Sottomenu’ del menu’ OSD
Show Grid Lines (mostra griglia) default [ ]
[ ] nessuna griglia nel mirino lcd
[o] mostra la griglia scelta con comando seguente
Load Grid from File... (carica griglia da file...)
Sono disponibili diverse griglie, utili simpatiche piu’ una scherzosa.
-----Current Grid-------------(Griglia corrente)--------
In questo spazio vengono visualizzate le informazioni sulla griglia impostata
--------------------------------------------------------
Override Grid Color (Colore sovrapp. griglia) default [ ]
[ ] nessuna sovrapposizione
[o] forza il colore della griglia in base alle impostazioni di "line Color"
Line Color (Colore linea)
Permette di scegliere il colore della griglia
Fill Color (colore riempimento)
Permette di selezionare una tinta di riempimento da un a tabella di colori
<<< Back (<indietro)
[b]Miscellaneous Values ( menu Parametri vari) Sottomenu’ del menu’ OSD
Show Misc Values (Mostra parametri vari) default [Don’t]
[Dont’t] non mostra i parametri impostabili con questo menu
[Always] mostra sempre i parametri impostabili con questo menu
[Shoot] mostra i parametri impostabili con questo menu solo quando si preme a mezza corsa il pulsante di scatto
Show values in video (Mostra valori in video) default [ ]
[ ] disabilitato
[o] abilita la visione dei parametri vari anche in modalità ripresa video
Show zoom (mostra zoom) default [o]
[ ] non mostra la posizione dello zoom
[o] mostra la posizione dello zoom
Show zoom value as (mostra valore zoom) default [x]
[x] mostra il moltiplicatore da 1x a 6x
[FL] mostra la lunghezza focale effettiva in mm
[EFL] mostra la lunghezza focale rapportata ai 35mm
Adapter Lens Scale, 100 (scala adatt. obiet. 100=1)
[da 0 a 1000] default 100 (non modificato)
Show 'Real Aperture' (Mostra apertura reale) default [ ]
[ ] disabilitato
[o] mostra il valore reale del diaframma a seguito delle forzature operate da provare
Show 'Real ISO' (Mostra ISO reale) default [o]
[ ] disabilitato
[o] mostra l’ISO realmente effettivo a seguito delle forzature impostate
Show 'Market ISO' (Mostra ISO imposto) ) default [o]
[ ] disabilitato
[o] mostra l’ISO impostabile attraverso il menu Canon
Show ISO only in AutoISO Mo (Mostra ISO solo in mod auto default [ ]
[ ] disabilitato
[o] mostra l’ISO solo quando è impostata la modalità AutoIso
Show Set Exposure Ev (Tv+Av) (Mostra esposiz. EV (Tv+Av) default [ ]
[ ] disabilitato
[o] mostra un valore risultante dalla combinazione di tempo/diaframma
Show Measured Ev (Bv+Sv) (Mostra EV misurata (Bv+Sv) default [ ]
[ ] disabilitato
[o] valore di esposizione basato su luminosità e sensibilità fotocamera
Show Set Bv (Brightness Valu (Mostra Bv (luminosità) default [ ]
[ ] disabilitato
[o] abilitato
Show Measured Bv (Mostra lumin. BV misurata) default [ ]
[ ] disabilitato
[o] abilitato
Show Overexp. Value (No Flas (Mostra sovraesp. (no flash) default [ ]
[ ] disabilitato
[o] abilitato
Show Canon Overexp. Value (mostra val. sovraesp.Canon) default [ ]
[ ] disabilitato
[o] abilitato
Show Scene Luminance (Mostra luminosità scena) default [ ]
[ ] disabilitato
[o] abilitato
<<< Back (<indietro)
DOF Calculator (menu Calcolatore DOF) Sottomenu’ del menu’ OSD
Show DOF Calculator (Mostra calcolatore DOF)
[Don’t] default, non mostra la profondità di campo
[separate] mostra i valori separatamente
[in misc] mostra i valori insieme ad altri (provenienti dal menu parametri vari)
Canon Subj. Dist. as Near (Dist.sog.Canon vicino bordi
[ ] default
[o]
Use EXIF Subj. Dist. (PC65) (Usa dist. sogg. EXIF (PC65)
[ ] default
[o]
Show Subj. Dist. in Misc. (Mostra dist. sogg.)
[ ] default
[o]
Show Near Limit in Misc. (Mostra DF vicono bordo)
[ ] default
[o]
Show Far Limit in Misc. (Mostra DF lontano bordo)
[ ] default
[o]
Show Hyperfocal Dist. in Mis (mostra distanza iperfocale)
[ ] default
[o]
Show Depth of Field in Misc. (Mostra profondità di campo)
[ ] default
[o]
<<< Back (<indietro)
Raw showing setting (Mostra regolazioni RAW) Sottomenu’ del menu’ OSD
Show RAW state (Mostra stato RAW)
[ ] disabilitato
[o] default, mostra il simbolo RAW
Show RAW shoot remain (Mostra scatti RAW rimanenti
[ ] disabilitato
[o] default
Warning threshold (Soglia di avvertimento)
[0-200] 0 default
<<< Back (<indietro)
Battery showing settings (Mostra impostazioni batteria) Sottomenu’ del menu’ OSD
Battery MAX Voltage (mV) (Voltaggio MAX batteria)
[2550] default. Valore espresso in millivolt. Per maggior precisione impostare il valore massimo tipico delle proprie batterie appena caricate.
Battery MIN Voltage (mV) (Voltaggio MIN batteria)
[2300] default. Valore espresso in millivolt. Per maggior precisione impostare il valore di tensione minimo tipico delle proprie batterie quando sono quasi scariche.
Step Size (ON= 25, OFF=1 mV (incremento(ON= 25 OFF=1 mV
[o] default: incrementa decrementa di 25milliVolt
[ ] incrementa decrementa di 1mV
------------------------------
Show Battery Percent (mostra percentuale batteria)
[o] default mostra l’autonomia residua della batteria
[ ] disabilitato
Show Battery Voltage (Mostra voltaggio batteria)
[ ] default (in alternativa alla scelta precedente)
[o] mostra il voltaggio in tempo reale delle batterie
Show Battery Icon (Mostra icona batteria)
[o] default
[ ] nasconde l’icona delle batterie
<<< Back (<indietro)
Filespace showing settings (Mostra opzioni spazio residuo) Sottomenu’ del menu’ OSD
Show Filespace Icon (Mostra icona spazio residuo)
[o] mostra icona raffigurante una SD che si svuota man mano che finisce lo spazio
Show Space Bar (Mostra barra spazio)
[Horizon] default mostra barra orizzontale che si svuota man mano che finisce lo spazio
[Vertica] mostra barra verticale che si svuota man mano che finisce lo spazio di memoria
[Don’t] disattiva la visualizzazione della barra di memoria
Size on screen (Dimensione nello schermo)
[1-1/2-¼ ] default ½ permette di scegliere la lunghezza della barra
Width/Height (Larghezza altezza)
[da 1 a 10] default 3, stabilisce lo spessore della barra di memoria
Show Filespace in Percent (Mostra spazio residuo in pe)
[o] mostra la percentuale residua di memoria libera
Show Filespace in MB (Mostra spazio residuo in MB)
[o] mostra la memoria libera in Mbyte in alternativa alla percentuale
Warning Unit (Unità di avvertimento)
[Percent] default, attiva avviso scarsa memoria attraverso un colore diverso dell’osd
[MB] attiva l’avviso scarsa memoria attraverso un colore diverso dell’osd
[Don’t] non avvisa se la memoria sta per finire
Percent Threshold (Soglia percentuale)
[da 1 a 99] default 10, limite sotto il quale scatta l’avviso
MB Threshold (Soglia MB)
[da 1 in su] default 20, limite sotto il quale scatta l’avviso
Clock setting (Impostazioni orologio) Sottomenu’ del menu’ OSD
Show Clock (Mostra orologio)
[Seconds] default, mostra ore:minuti:secondi
[Normal] mostra ore:minuti
[Don’t] nasconde l’orologio
Clock format (Formato orologio)
[24h] formato visualizzazione ora europeo
[12h] formato visualizzazione ora internazionale
12h clock indicator (Indicatore dell'orologio)
[PM] default, aggiunge AM o PM all’ora
[. ] nessuna indicazione
[P] aggiunge A o P all’ora
@ Shutter halfpress sho (Mostra pressione puls)
Durante la mezza pressione del pulsante di scatto si può scegliere di vedere
[Seconds] solo i secondi
[Full] l’ora
[Don’t] nessuna indicazione oraria
<<< Back (<indietro)
Visual Setting (impostazioni visuali)
Language (Lingua)… permette di scegliere la lingua
OSD Codepage (Codepage OSD)
Default (win 1251) è legato al tipo di lingua
Menu RBF Font... (Font menu RBF...)
Consente di cambiare il tipo di font entra una vasta scelta anche come dimensioni
Symbol font (Font simboli)
Consente di scegliere il tipo di grafica delle iconcine
reset files (reset file)
riporta il font di default se non si è soddisfatti dei cambiamenti
--------------Colors------------------
OSD Text (Testo OSD) bianco
OSD Background (Sfondo OSD) nero
OSD Warning (Avvertimenti OSD) rosso
OSD Warning Background (Sfondo avvertimenti OSD) nero
Histogram (Istogramma) bianco
Histogram Background (Sfondo istogramma) nero
Histogram Border (Bordo istogramma) bianco
Histogram EXP Markers (Indicatori istogramma EXP) rosso
Zebra underexposure (Zebra sottoesposizione) rosso
Zebra overexposure (Zebra sovraesposizione) rosso
Battery Icon (Icona batteria) bianco
Remaining Space Icon Color (Colore icona spazio residuo) bianco
Remaining Space Background Col (Colore sfondo spazio residuo) nero
Menu Text (Testo menu) bianco
Menu Background (Sfondo menu) nero
Menu Title text Color (Colore testo menu titolo) nero
Menu Title Background Color (Colore sfondo menu titolo) bianco
Cursor Text Color (Colore testo cursore) bianco
Cursor Background Color (colore sfondo cursore) rosso
Symbol Text Color (Colore testo simboli) bianco
Symbol Background Color (Colore sfondo simboli) nero
Text Reader Text (Testo lettore di testo) bianco
Text Reader Background (Sfondo lettore di testo) grigio
Override (Forzatura) rosso
Override background (Sfondo forzatura) nero
<<< Back (<indietro)
Scripting Parameters (Parametri scripting)
Load Script from File... (Carica script da file...)
Script Shoot Delay (.1s) (Ritardo script scatto)
[0] default
Script Autostart (Avvio automatico)
[Off] default
[Once]
[On]
Remote parameters > (parametri comando remoto >
Porta al menù parametri comando remoto
Load default param values (Carica valori predefiniti)
Parameters set (Seleziona parametri)
[da 0 a 9] default 0
Save param (Salva parametri)
[O] default
[ ]
--------- Default Script -------------
Times to Repeat (non tradotto)
[ ] default 5
Display Delay (non tradotto)
[ ] default 3
< Back (<indietro)
Remote parameters (Parametri comando remoto)
Enable Remote (Abilita remote)
[ ] default
[O]
----------Synchable remote -----------
Enable Synchable Remote (Abilita remoto)
[ ] default
[O]
Enable Synch (Abilita sincronia)
[ ] default
[O]
Enable Synch Delay (Abilita ritardo sincronia)
[ ]
[O] default
Synch Delay 0,1ms (Ritardo sincronia 0,1ms)
[100] default
Synch Delay 0,1s (Ritardo sincronia 0,1s)
[0] default
Enable Remote Zoom (Abilita zoom remoto)
[ ] default
[0]
Zoom Time-out 0,1s (Time-out zoom 0,1)
[da 2 a 10] default 5
<<< Back (<indietro)
Miscellaneous Stuff (parametri vari)
File Browser (File browser)
File manager che consente di navigare nella memoria SD
Calendar (calendario)
Text File Reader >
File manager che consente di aprire e leggere i file di testo
Games > (Giochi) >
Show Splash Screen on load (Mostra info all'avvio)
[0] default
[ ]
Startup sound (suono iniziale)
[ ] default
[0]
Use Zoom Button for MF (USa pulsante zoom per MF)
[ ] default
[0]
Disable LCD Off (Disabilita spegnimento)
[Alt]
[Script]
[No]
Draw Palette (Mostra palette)
Show Build Info (Mostra versione)
Show memory info (Mostra info memoria)
Make Card Bootable... (Crea card auto boot...)
Reset Option to Default... (Reset completo di CHDK...)
Debug Parameters > (Parametri di debug) >
Remote Parameters > (Parametri comando remoto) >
DNG visible via USB (DNG visibile via USB)
[ ]
[o]
<<< Back (<indietro)
Text File Reader (Lettore file di testo)
Open New File... (Apri nuovo file...)
Open Last Opened File (Apri l'ultimo file)
Select RBF Font (Seleziona font RBF)
Codepage [win1251]
Wrap by Word (Parola a capo)
[o] default
[ ]
Enable Autoscroll (Abilita l'autoscorrimento)
[ ] default
[o]
Autoscroll Delay (sec) (Ritardo autoscorrimento)
[da 0 a 60] default 5
<<< Back (<indietro)
Games (giochi)
Reversi
Sokoban
Connect 4
Mastermind
<<< Back (<indietro)
Debug (Debug)
Debug data display (Mostra dati debug)
[None]
[Props]
[Params]
[Tasks]
PropCase/ParamsData page (Pagina PropCase)
[da 0 a 128] default 0
Task List start (Lista task all'avvio)
[0 ] default
[ ]
Show Misc. Values (Mostra parametri vari)
[ ] default
[o]
Memory Browser (Memory browser)
Benchmark (Bencmark)
Alt +/- debug action (Azioni debug ALT+/-)
[None] default
[DmpRAM]
[Page]
[CmpProp]
Show raw saving time (Visualizza tempo salvatagg)
[ ] default
[o]
<<< Back (<indietro)
Remote parameters (Parametri comando remoto)
Enable Remote (Abilita remote)
[ ] default
[o]
----------Synchable remote -----------
Enable Synchable Remote (Abilita remoto)
[ ] default
[o]
Enable Synch (Abilita sincronia)
[ ] default
[o]
Enable Synch Delay (Abilita ritardo sincronia)
[ ] default
[o]
Synch Delay 0,1ms (Ritardo sincronia 0,1ms)
[100] default
[ ]
Synch Delay 0,1s (Ritardo sincronia 0,1s)
[0] default
[ ]
Enable Remote Zoom (Abilita zoom remoto)
[ ] default
[o]
Zoom Time-out 0,1s (Time-out zoom 0,1)
[5] default
<<< Back (<indietro)
Fine
ho aggiornato la guida ad un anno di distanza, integrandola con le novità dell'ultimo firmware. Ho inserito, per ogni riga, i parametri di default, in modo da facilitare il ripristino delle condizioni iniziali senza essere costretti a resettare tutto perdendo settagi faticosamente messi a punto. Ho cercato di migliorare la leggibilità inserendo per ogni sottomenù la sua ubicazione.
Dopo un anno di utilizzo posso affermare con certezza che si tratta di un firmware eccellente, ma che succhia le batterie da matti! almeno sulla mia gloriosa 720is.
ciao
bidddo
Sp3cTrUm
24-01-2011, 15:22
Ragazzi... Aiuto.
non so più che fare!
Ho una canon sx110is + chdk installato.
Funziona tutto, ma il raw no. non ne vuole sapere!
ho provato anche con altre sd ma nulla!!!
Non so perchè, ma la fotocamera mi genera il file in crw, ma è vuoto! infatti crea un file di 0 byte.
Aiutatemiiiii!!!!
norbertom
14-02-2011, 19:43
Dopo un anno di utilizzo posso affermare con certezza che si tratta di un firmware eccellente, ma che succhia le batterie da matti! almeno sulla mia gloriosa 720is.
ciao
bidddo
Complimenti per l'accurato lavoro!
Quoto alla grande, lo sto usando da circa 1 mese e devo dire che poter tirare al massimo una compatta non ha prezzo, sopratutto per chi vuole fare foto particolari senza dover acquistare una reflex. (Ovviamente la qualità non sarà mai la stessa, questo è fuori discussione).
La batteria consuma, questo è vero, ma non so se sia dovuto al fatto che ci si smanetta spesso tra impostazioni e script. Per quanto riguarda l'utilizzo degli intervallometri, conviene sempre disattivare completamente lo schermo e l'anteprima, così facendo sono riuscito a scattare circa 700 foto consumando solamente il 50% della batteria (ixus 100 is) per circa 1 ora e mezza.
@Sp3cTrUm
Hai già creato il file badpixel?
Riguardo l'ultra intervallometer, c'è un valore che non capisco:
Delay 1st Shot (Mins)
Delay 1st Shot (Secs)
che è la pausa tra quando si preme lo scatto e quando comincia a scattare
Number of Shots (0 inf)
numero di scatti
Interval (Minutes)
Interval (Seconds)
intervallo tra una foto e l'altra
Interval (10th Seconds) <-- e questo?
ciao a tutti volevo sapere se esiste il chdk per la powershot sx120...vorrei proprio provarlo...
ho risolto..trovato il chdk e funzionante...l'unico problema al momento e che non riesco ad aprire in nessun modo i file .CRW...ho provato anche con Raw Therapee ma niente...qualcuno sa dirmi se devo cambiare qualche impostazione?
djdiegom
23-02-2011, 19:15
Prova con UfRaw per le modifiche leggere, se poi vuoi partendo da questo puoi esportare in Gimp (una delle migliri alternative free a PS).
Prova con UfRaw per le modifiche leggere, se poi vuoi partendo da questo puoi esportare in Gimp (una delle migliri alternative free a PS).
ma se lavoro nel formato .dng cambia qualcosa?...perchè sono riuscito a salvare dalla macchina direttamente in dng
djdiegom
27-02-2011, 20:43
ma se lavoro nel formato .dng cambia qualcosa?...perchè sono riuscito a salvare dalla macchina direttamente in dng
Va benissimo, ma dipende sempre se il tuo SW te lo legge, io ad esempio con devo utilizzare un software proprietario Nikon.
Se c'è la possibilità, prova a fare salvare le immagini in .png o .tiff, anche se con quest'ultimo il peso cresce esponenzialmente.
Va benissimo, ma dipende sempre se il tuo SW te lo legge, io ad esempio con devo utilizzare un software proprietario Nikon.
Se c'è la possibilità, prova a fare salvare le immagini in .png o .tiff, anche se con quest'ultimo il peso cresce esponenzialmente.
adesso sto facendo così:salvo nella macchina in .dng e poi li apro con camera raw di photoshop....è una buona soluzione?...grazie tante per l'aiuto :)
Salve, ho una Canon Sx200is ora vi chiedo, visto che non ho capito molto, di cosa si tratti e come si istalla, grazie a tutti.
djdiegom
28-02-2011, 13:25
adesso sto facendo così:salvo nella macchina in .dng e poi li apro con camera raw di photoshop....è una buona soluzione?...grazie tante per l'aiuto :)
Sì, va benissimo, non ti so dire quale ingombri di più (o meno) dei tre, ma come qualità sono ok tutti. :)
Salve a tutti, ho una Ixus 60 (un pò vecchiotta, ma fa ancora il suo lavoro), ho caricato il chdk e sembra che funzioni. Sono però un pò a digiuno di inglese e volevo chiedere se gli script già inseriti sono utili o sono solo degli esempi ? perchè non ho capito a cosa servono. Io cercavo uno script per fare il bracketing ma quelli che ho caricato non funzionano
Grazie
Sono riuscito a fare il bracketing senza usare chdk attivo. Una domanda quando attivo il chdk in modalita scatto, dopo un attimo, mi si spegne il display e non si riattiva più qualcuno sa qualcosa?
Chelidon
12-03-2011, 11:58
Riguardo l'ultra intervallometer, c'è un valore che non capisco:
Interval (Minutes)
Interval (Seconds)
intervallo tra una foto e l'altra
Interval (10th Seconds) <-- e questo?
L'ultimo tradotto letteralmente sarebbe decimi di secondo ;) quindi si riferiscono tutti e tre all'intervallo: imposti minuti, secondi e con la terza voce puoi controllare perfino le frazioni di secondo fra gli scatti (probabilmente chi programmava ha voluto strafare! :sofico:)
ma se lavoro nel formato .dng cambia qualcosa?...perchè sono riuscito a salvare dalla macchina direttamente in dngVa benissimo, ma dipende sempre se il tuo SW te lo legge, io ad esempio con devo utilizzare un software proprietario Nikon.
Il finto CRW del chdk è in pratica una matrice grezza di dati (se non ricordo male era pure senza header) che varia ovviamente a seconda della fotocamera. Hanno implementato il DNG per ovviare proprio al problema di aspettare ogni volta il supporto da parte dei software dato che è un formato pubblico e che quindi dovrebbe essere sempre leggibile da qualsiasi programma (è come se fosse scritto in una lingua universalmente comprensibile).
Sì, va benissimo, non ti so dire quale ingombri di più (o meno) dei tre, ma come qualità sono ok tutti. :)
PNG e TIFF non mi sembra ci siano nel chdk, da quanto ricordo, anche perché come formati avrebbero poco senso: è vero che come qualità potrebbero essere meglio di un JPEG compresso, ma a differenza di un formato raw come il DNG sarebbero già elaborati a priori e permetterebbero meno flessibilità di modifiche a posteriori pur avendo ingombri simili.
Sono riuscito a fare il bracketing senza usare chdk attivo. Una domanda quando attivo il chdk in modalita scatto, dopo un attimo, mi si spegne il display e non si riattiva più qualcuno sa qualcosa? Può darsi tu abbia impostato uno scatto lungo (di qualche secondo magari anche con la dark-frame attivata che ti raddoppia il tempo di occupazione della fotocamera). O magari hai semplicemente schiacciato il tasto DISP. troppe volte. Comunque usare uno script di bracketing senza avere abilitato il chdk la vedo dura.. :p
L'ultimo tradotto letteralmente sarebbe decimi di secondo ;) quindi si riferiscono tutti e tre all'intervallo: imposti minuti, secondi e con la terza voce puoi controllare perfino le frazioni di secondo fra gli scatti (probabilmente chi programmava ha voluto strafare! :sofico:)
Il finto CRW del chdk è in pratica una matrice grezza di dati (se non ricordo male era pure senza header) che varia ovviamente a seconda della fotocamera. Hanno implementato il DNG per ovviare proprio al problema di aspettare ogni volta il supporto da parte dei software dato che è un formato pubblico e che quindi dovrebbe essere sempre leggibile da qualsiasi programma (è come se fosse scritto in una lingua universalmente comprensibile).
PNG e TIFF non mi sembra ci siano nel chdk, da quanto ricordo, anche perché come formati avrebbero poco senso: è vero che come qualità potrebbero essere meglio di un JPEG compresso, ma a differenza di un formato raw come il DNG sarebbero già elaborati a priori e permetterebbero meno flessibilità di modifiche a posteriori pur avendo ingombri simili.
Può darsi tu abbia impostato uno scatto lungo (di qualche secondo magari anche con la dark-frame attivata che ti raddoppia il tempo di occupazione della fotocamera). O magari hai semplicemente schiacciato il tasto DISP. troppe volte. Comunque usare uno script di bracketing senza avere abilitato il chdk la vedo dura.. :p
Ho usato una procedura che è inserita sul sito del chdk impostando il tempo dell'autoscatto a zero e il numero scatti a 3 e inserendo i parametri del bracketing nel chdk, quindi senza nessun script
Chelidon
19-03-2011, 15:05
Appunto, vedi che il CHDK era attivo, ;) semmai non hai utilizzato la console degli script perché c'è già la funzione basilare.
Quindi può darsi, se eri in condizioni di bassa luminosità, che probabilmente sei finito talmente in là col tempo di esposizione che lo scatto è diventato di qualche secondo e quindi raddoppio del tempo per il Dark-frame (però se non mi confermassi che hai usato tempi lunghi, così su due piedi non saprei a cos'altro pensare).
norbertom
19-03-2011, 19:22
Non dimenticate che le fotocamere quando salvano in jpeg applicano anche delle correzioni come ad esempio riduzione della distorsione da parte delle lenti, e che il Digic della Canon è molto buono anche per quanto riguarda la riduzione del rumore. Personalmente preferisco scattare sempre in jpeg, anche perché il raw porta via più di qualche secondo per essere salvato.
Poi sinceramente su di una compatta non se ne sente molto bisogno, tranne qualche caso eccezionale.
Qui comunque c'è una discussione riguardo la differenza tra jpg e raw nel caso della ixus 100is :
http://chdk.setepontos.com/index.php?topic=5463.0 (http://chdk.setepontos.com/index.php?topic=5463.0)
Malachia[PS2]
21-03-2011, 23:13
nessuno qui ha provato una a480 o a495 col chdk?? mi interessava sapere se e come funzionano i controlli manuali!!
Appunto, vedi che il CHDK era attivo, ;) semmai non hai utilizzato la console degli script perché c'è già la funzione basilare.
Quindi può darsi, se eri in condizioni di bassa luminosità, che probabilmente sei finito talmente in là col tempo di esposizione che lo scatto è diventato di qualche secondo e quindi raddoppio del tempo per il Dark-frame (però se non mi confermassi che hai usato tempi lunghi, così su due piedi non saprei a cos'altro pensare).
Forse ho fatto un pò di confusione nell'esporre il problema: il display diventa nero a prescindere dall'uso del bracketing e anche con luminosità buona ed infatti non attivando il chdk gli scatti avvengono tranquillamente.
Non vorrei che fosse la nuova versione che crea dei problemi perchè ricordo che l'anno scorso avevo una versione più vecchia e non succedeva.
Proverò a reinstallare il tutto
ciao a tutti , mi inserisco in questa discussione:) , volevo sapere come mai ho installato il chdk nella mia canon s95 e non riesco a trovare l'opzione per impostare la messa a fuoco sulla leva dello zoom durante la ripresa video. il chdk installato è "S95 1.00H" , spero in un vostro aiuto, grazie
norbertom
23-03-2011, 16:52
1.00H è la versione del firmware della tua fotocamera, mentre la sigla per la versione del chdk è più o meno così:
ixus980_sd990-101b-0.9.9-1102-
tieni conto che quella funzione è stata inserita da parecchio, quindi sicuramente è presente anche nella tua release.
La trovi nel menu "video parameters" alla voce "af key", non so se cambia in base al modello, sulla mia posso scegliere tra "alt key" o "shutter".
ps: non vedo l'S95 nei modelli supportati, svista mia?
1.00H è la versione del firmware della tua fotocamera, mentre la sigla per la versione del chdk è più o meno così:
ixus980_sd990-101b-0.9.9-1102-
tieni conto che quella funzione è stata inserita da parecchio, quindi sicuramente è presente anche nella tua release.
La trovi nel menu "video parameters" alla voce "af key", non so se cambia in base al modello, sulla mia posso scegliere tra "alt key" o "shutter".
ps: non vedo l'S95 nei modelli supportati, svista mia?
intanto grazie per la risposta:D , hai ragione per quanto riguarda 1.00h ,in effetti il chdk è l'ultima versione beta 0.9.9,ancora non definitiva,quindi non si trova ancora nell'elenco. anch'io nel menù ho "shutter" o "set" ,con entrambi i settaggi si può "aggiustare" la messa a fuoco invece con la leva dello zoom si possono variare i piani focali a piacere, ti posto un video così ci capiamo:D , http://www.youtube.com/watch?v=xh9yFaCSIsI
come riesco ad ottenere questo controllo sulla messa a fuoco?:muro:
ciao e grazie ancora
norbertom
23-03-2011, 23:21
Ora ho capito, pensavo ti riferissi all'autofocus durante i video, mentre te vuoi variarla manualmente...
I passaggi da fare li trovi proprio nel video da te postato. Vedi il link nella descrizione del video, cioé questo
http://chdk.setepontos.com/index.php?topic=5883.0 prova e fammi sapere ;)
Ora ho capito, pensavo ti riferissi all'autofocus durante i video, mentre te vuoi variarla manualmente...
I passaggi da fare li trovi proprio nel video da te postato. Vedi il link nella descrizione del video, cioé questo
http://chdk.setepontos.com/index.php?topic=5883.0 (http://chdk.setepontos.com/index.php?topic=5883.0) prova e fammi sapere ;)
si l'avevo visto ma cè un passaggio che non capisco , non vado benissimo con l'inglese:mc: ,
-Switch to video mode (questa è la modalità video)
-activate manual focus (attivare mf)
-start video record (avvio rec)
da qui però mi perdo:
-switch on <ALT>-mode
-select step wide for manual focus [left/right (maybe other keys)]
-change focus with zoom lever
:help:
norbertom
24-03-2011, 00:13
switch on <ALT>-mode
Di sicuro l'avrai attivata questa modalità, perché se non l'attivi e poi premi il tasto "menu" sulla fotocamera non caricheresti il menu di chdk, bensì quello della canon.
La modalità "Alt" è praticamente quando premi il tasto "Disp" e ti compare il nome dello script in basso a sx, e dovrebbe essere lo stesso tasto anche per la tua e le altre ixus (se non erro cambia in base ai tasti disponibili sulla fotocamera).
penso serva ad impostare una distanza fissa di messa a fuoco per ogni volta che premi la levetta dello zoom
e dice di provare ad usare i tasti sx dx,
ma potrebbero anche essere altri
e poi cambi la messa a fuoco con la levetta dello zoom
ps: hai pm ;)
ciao norbertom,grazie per l'aiuto ma non riesco proprio a capire come funziona :muro: ,ho provato varie combinazioni di tasti ma....niente. Aspetto speranzoso qualche possessore di s95 che cè riuscito, grazie ciao
norbertom
26-03-2011, 22:40
Figurati ;) ...ma hai provato anche gli ultimi 2 passaggi???
-switch off <ALT>-mode
-change zoom with zoom lever
fino a qui ci arrivo, in pratica devi avviare il chdk
-switch off <ALT>-mode
sono questi 2 passaggi che non riesco a capire come cavolo si fà
pensare, che ho installato il chdk per pochissime opzioni, tra le quali questa, e non riesco a farla funzionare:muro: , ciao
non ho trovato discussioni in merito spero mi scusiate perchè sono un po' OT ma dovendo comprare una nuova SD ed essendo possessore di una A710is volevo chiedervi che velocità in scrittura secondo voi deve avere la nuova scheda?
attualmente la mia ha un Transfer Rate da 6mb, però mi sembra moolto lenta
cosa mi consigliate?
Ragazzi dove posso trovare Uploader mensionato nel wiki(visto che il link è ormai irragiungibile)? Voglio caricare i file dalla fotocamera...visto che sul pc l'SD me la da in sola lettura mentre invece la fotocamera riesce a formattarla e a scriverci (le foto)..... Grazie
rischio0
25-07-2011, 17:49
ragazzi avrei bisogno di un vostro aiuto;ho sostitutuito la sd card e quindi mi e' toccato rimettere il chdk;la faccio breve:
non trovo piu' il modo per attivare la funzione che quando premo a meta' il pulsante di scatto mi da subito come lampeggianti le parti bruciate e quindi mi consente di non sbagliare l'esposizione!
sapete se quella funzione nella mia a590is si imposta da qualche parte nel menu chdk oppure nel menu' normale???
per me era una funzione fondamentale!!!!:muro: :muro:
Alessandro1970
25-07-2011, 18:37
Io ho una canon a720IS e un sideware vecchio, ma questo effetto lo setto dalla prima pagina del chdk alla voce "parametri zebra" e i colori per sotto-sovraesposizione sotto la voce "Impostazioni visuali" -> "zebra sottoesp\zebra sovraesp".
rischio0
26-07-2011, 00:05
Io ho una canon a720IS e un sideware vecchio, ma questo effetto lo setto dalla prima pagina del chdk alla voce "parametri zebra" e i colori per sotto-sovraesposizione sotto la voce "Impostazioni visuali" -> "zebra sottoesp\zebra sovraesp".
mi hai risolto il problema,non so come ringraziarti!se vieni in sicilia fatti sentire che come minimo ti offro una cena eheh :)
non riesco a trovare da nessuna parte lo script time lapse!!!
non riesco a trovare da nessuna parte lo script time lapse!!!
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35565411&postcount=1702
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35565411&postcount=1702
grazie mille! poi le foto con che programma le hai unite? e con quali impostazioni?
Ps. è normale che le batterie durino molto meno del normale? con 100 foto fatte nell'arco di mezz'ora, mi ha indicato batteria scarica!
grazie mille! poi le foto con che programma le hai unite? e con quali impostazioni?
Ps. è normale che le batterie durino molto meno del normale? con 100 foto fatte nell'arco di mezz'ora, mi ha indicato batteria scarica!
per unire i frames Quick Time Player Pro (versione a pagamento), c'è la funzione apposta "apri sequenza di immagini", è leggero e veloce il processo di unificazione.
Ho letto che anche Virtualdub (freeware) puo' svolgere questo compito.
Non ricordo sulla A630 come poter scegliere il RAW. Applico il firmware all'accensione della fotocamera nella modalità play. Tutto ok, ma il RAW? Tnx!
Non ricordo sulla A630 come poter scegliere il RAW. Applico il firmware all'accensione della fotocamera nella modalità play. Tutto ok, ma il RAW? Tnx!
Trovato tutto ;)
Ammazza che vantaggi a lavorare il .DNG con ACR! Alcuni JPG che sputa la A630 come colori sono bruttini...
Mi stupisce ancora questa A630! :Prrr:
zanzarame
18-10-2011, 09:17
Trovato tutto ;)
Ammazza che vantaggi a lavorare il .DNG con ACR! Alcuni JPG che sputa la A630 come colori sono bruttini...
Mi stupisce ancora questa A630! :Prrr:
Sì, infatti. :)
Tutt'ora insuperata: abbastanza compatta, display ruotabile e sensore 1/1,8”. Speriamo non si spacchi mai. :sperem:
Sì, infatti. :)
Tutt'ora insuperata: abbastanza compatta, display ruotabile e sensore 1/1,8”. Speriamo non si spacchi mai. :sperem:
Peccato che i DNG non vengano letti dal DPP di Canon :(
Al volo...si può sicuramente, ma non ho la fotocamera dietro, si può settare che generi solo il DNG e non anche il relativo JPG?
Sapete se esiste un plugin per Photoshop Elements 2.0 per leggere i .DNG? non ditemi di no, vi prego :(
Chelidon
25-10-2011, 19:28
Mi sembrerebbe strano parecchio se non riuscissi a leggerlo o a trovare un plugin, visto che il DNG l'ha fatto proprio adobe, comunque essendo un software di ritocco e in versione ridotta può pure essere.. :boh: Nel caso peggiore puoi fare lo sviluppo del raw con un programma di quelli appositi e poi passarlo direttamente al programma di ritocco (tipo come fa ACR su Photoshop). Ad esempio così funziona in Rawtherapee che ti posso consigliare, basta solo che configuri il tasto apposito dalle preferenze col percorso di elements. ;)
Ragazzi come da titolo ho seguito questa guida :
http://timelapseitalia.com/tutorial-modificare-la-tua-fotocamera-canon-utilizzando-il-chdk/#comment-370
Ma quando sulla mia IXUS 750 sono arrivato al punto :
"""""""""""Per utilizzare il nuovo firmware, premi il pulsante con “la faccina” e premi Menu.
Se vuoi scattare in RAW, nel menu principale seleziona “RAW Parameters”, assicurati che “Save RAW” è selezionato."""""""""""""
MI sono Bloccato perchè sulla mia ISUS 750 non esistono pulsanti con la faccina e nn so come fare. Potete aiutarmi?
sapete come bloccare il diaframma? io voglio che stia fermo dopo la prima messa a fuoco.
devo fare 10000 foto una dopo l'altra. tutte dalla stessa posizione. ho fatto una prova con una decina di foto, ma mi mette sempre a fuoco ad ogni una!
djdiegom
16-02-2012, 19:26
Diaframma o messa a fuoco? Che macchina hai?
Nella serie 6XX nel caso del diaframma ti basta passare alla modalità Av ed impostare manualmente il diaframma: nel caso del fuoco invece col tasto "macro" passi al fuoco manuale e lo regoli sul punto che preferisci.
Diaframma o messa a fuoco? Che macchina hai?
Nella serie 6XX nel caso del diaframma ti basta passare alla modalità Av ed impostare manualmente il diaframma: nel caso del fuoco invece col tasto "macro" passi al fuoco manuale e lo regoli sul punto che preferisci.
ho la a720is, ho già messo il fuoco manuale. però quando faccio molte foto, controllando dentro l'obiettivo con una luce, si vede chiaramente aprire e chiudersi qualcosa! che ovviamente fa rumore. e se fatti tantissimi scatti di seguito, credo si possa rompere. ( non sono espertissimo nel spiegare cosa si sta muovendo!)
devo fare un time lapse con intervallo di 1sec per una demolizione. un'intera giornata. quindi 10ore di foto, una ogni secondo!
è troppo per la canon e per una demolizione?
djdiegom
17-02-2012, 14:18
Ok, il fuoco possiamo escluderlo.
Riguardo il diaframma, regola solo la quantità di luce riducendo il buco di passaggio della stessa verso il sensore, se non vuoi farlo muovere imposti un valore F fisso in modalità Tv (2.8-4).
Quello che però intendi tu è l'otturatore, che deve funzionare per forza sennò la fotografia....non verrebbe proprio scattata. :fagiano:
Sicuramente è un bello stress....non conosco i cicli vitali di durata delle compatte, ma per le reflex si aggirano intorno ai 150000 scatti...se non erro tu ne faresti 36'000... :p
Dubito comunque che riesca a fare tutti quegli scatti di fila: intanto la macchina ci dovrebbere mettere più di 1 secondo tra scattare e acquisire la foto, inoltre probabilmente arriveresti prima ad un limite di riscaldamento che potrebbe far sostare la macchina per "riprendersi" (ipotizzo eh).
Con l'arrivo del buio ti servirà più luce per ottenere una foto con luce sufficiente, allungando il tempo di scatto; dovresti comunque fare più pause per sostituire le schede di memoria ogni X tempo.
Detto questo...bisogna dire che non so che tipo di otturatore abbia la tua Canon...diverse compatte non hanno un sistema fisico ma accendono/spengono il sensore simulando la chiusura dell'otturatore.
Potresti cercare uno scassone da 20€ ma ti serve qualcosa di affidabile...in fin dei conti la tua macchina ha circa 5 anni, se non si sfonda la accompagni verso la pensione. :p
Ok, il fuoco possiamo escluderlo.
Riguardo il diaframma, regola solo la quantità di luce riducendo il buco di passaggio della stessa verso il sensore, se non vuoi farlo muovere imposti un valore F fisso in modalità Tv (2.8-4).
Quello che però intendi tu è l'otturatore, che deve funzionare per forza sennò la fotografia....non verrebbe proprio scattata. :fagiano:
Sicuramente è un bello stress....non conosco i cicli vitali di durata delle compatte, ma per le reflex si aggirano intorno ai 150000 scatti...se non erro tu ne faresti 36'000... :p
Dubito comunque che riesca a fare tutti quegli scatti di fila: intanto la macchina ci dovrebbere mettere più di 1 secondo tra scattare e acquisire la foto, inoltre probabilmente arriveresti prima ad un limite di riscaldamento che potrebbe far sostare la macchina per "riprendersi" (ipotizzo eh).
Con l'arrivo del buio ti servirà più luce per ottenere una foto con luce sufficiente, allungando il tempo di scatto; dovresti comunque fare più pause per sostituire le schede di memoria ogni X tempo.
Detto questo...bisogna dire che non so che tipo di otturatore abbia la tua Canon...diverse compatte non hanno un sistema fisico ma accendono/spengono il sensore simulando la chiusura dell'otturatore.
Potresti cercare uno scassone da 20€ ma ti serve qualcosa di affidabile...in fin dei conti la tua macchina ha circa 5 anni, se non si sfonda la accompagni verso la pensione. :p
Ho scoperto che ciò che si muove è appunto l'otturatore. Sulla mia canon è meccanico purtroppo. Per la memoria non è un problema. Con sd da 32gb ai giusti megapixel che mi permettano di avere una risoluzione almeno fullhd faccio circa 60000 scatti. La giornata la copro senza problemi.
Mi chiedo se ci siano fotocamere ad uso professionale per fare timelapse di intere giornate.
Io ne ho fatti moltissimi, però li facevo sempre ad intervalli di 15sec. Il carico è molto minore.
lele2984
15-03-2012, 09:04
Ciao a tutti!
ho provato a cercare un pò in giro non trovando ciò che mi interessa...
arrivo al dunque...
ho installato chdk sulla mia ixus 50 e messo lo script ultra intervalometer, ho fatto qualche time lapse a nuvole e situazioni diurne, e fino qua tutto ok.
il problema mi sorge quando mi trovo in situazioni con cambi di luce (alba e tramonto) in cui mi cambia esposizione e messa a fuoco, quindi una volta montate le foto si nota quel fastidio sfarfallio.
ho provato a impostare il blocco AE e AF ma una volta avviato lo script mi fa solo una foto.
qualcuno saprebbe aiutarmi su come risolvere questo inconveniente, senza usare sw in post-produzione?
grazie mille!
norbertom
15-03-2012, 09:28
Perdona la domanda, ma hai impostato tutto, ma proprio tutto in manuale?
L'anno scorso feci un timelapse di circa 1 ora (ixus100) ricordo di aver messo tutto in manuale, iso, messa a fuoco (AF), compresa la barra dell'esposizione che compare premendo in su (ora non ricordo se svolge la stessa funzione dell'AE), e se non erro anche la velocità dell'otturatore, in modo da ottenere un filmato omogeneo e non ricorrere a modifiche in post.
Per il chdk che ti ha fatto solo una foto prova a fare le classiche operazioni tipo ricaricare lo script e riconfigurare le varie opzioni.
-edit
sono parecchi mesi che non aggiorno più CHDK, sono uscite novità interessanti (compresi script) ?
secondo mè se devi fare un timelapse corto. di 1 oretta al massimo, in pieno giorno, è corretto mettere manuale tutto!. ma se devi fare time lapse più lunghi io tengo tutto automatico. altrimenti la foto o diventa scura o bruciata per il troppo sole! ( per esempio) in automatico si autoregola da sola! non ho mai avuto problemi di sfarfillio!
norbertom
15-03-2012, 12:09
Nel mio caso l'ho fatto dal tramonto fino al buio completo, il risultato per me è buono, non so... Magari era una situazione favorevole per il luogo o per il sole che non era forte come alle 12.00... In aggiunta alle impostazioni citate prima ora che mi ricordo ho impostato in manuale anche il bilanciamento del bianco. Insomma praticamente tutto in manuale :)
lele2984
16-03-2012, 10:38
Beh...non c'avevo proprio pensato agli iso e al bilanciamento...:D
Comunque, nella prova che ho fatto avevo impostato in manuale, click a mezza corsa per messa a fuoco e esposizione che volevo, poi ho premuto Jump per AEL e macro/tele per AFL, poi Alt per attivare lo script e click completo per l'avvio dello script, facendo una sola foto.
Ho fatto così perchè attivando prima lo script non mi lascia settare AE e AF con click a metà corsa, ma solo click scatto.
Nel mio caso l'ho fatto dal tramonto fino al buio completo, il risultato per me è buono, non so... Magari era una situazione favorevole per il luogo o per il sole che non era forte come alle 12.00... In aggiunta alle impostazioni citate prima ora che mi ricordo ho impostato in manuale anche il bilanciamento del bianco. Insomma praticamente tutto in manuale :)
ma come hai fatto! se è tutto manuale è impossibile sia andata a buon fine!
io nella tua stessa situazione. dalla 7 alle 19, alla mattina il sole non è su, già alle 10 non si vedeva più nulla! tutte le foto bruciate. troppoa luce. se non metti automatico, il diaframma , i tempi e le iso rimangono sempre nella stessa posizione.
norbertom
22-03-2012, 17:45
Forse dipende da cosa si vuole fotografare, nel mio caso (fotografando dal mare prendevo un paese sullo sfondo) il risultato mi è piaciuto, molto probabile che in un'altro contesto usciva male. O magari con le impostazioni in automatico avrei ottenuto delle foto migliori. Comunque ricontrollo le impostazioni memorizzate nelle foto e ti dico ;)
ragazzi sono passati troppi anni, non ricordo + che fare per instalalre il chdk sulla mia canon S5IS.... help! :D
norbertom
09-04-2012, 19:29
per MikX
Ho controllato le foto, ed alcuni settaggi tipo iso ed esposizione sono settati in manuale, mentre in auto ci sono il bilanciamento del bianco, la velocità dell'otturatore e l'apertura diaframma (tra l'altro quest'ultima non è possibile settarla sulla mia compatta). A pensarci bene, come dici te, l'aver lasciato questi parametri in auto mi avrà dato un bell'aiuto :)
per HSH
Idem :asd:
Comunque prova a dare un'occhiata QUI (http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK_For_Newbies_-_How_To_Install)
Perielio
10-04-2012, 14:46
Ciao a tutti, stò usando il CHDK su una ormai vecchiotta A710: in particolare ho provato lo script HDR ma quando lo avvio e scatto anzichè riprendere una serie di foto ne fà una e poi si blocca tutto. Stò sbagliando qualcosa o devo provare con un altro script? Purtroppo in rete ho trovato solo quello compreso nel megapacco sul sito ufficiale... Un aiutino?
wildwolfnsf
30-06-2012, 14:55
Grazie alla vostra guida ho installato chdk sulla mia sx220hs e sto (lentamente) imparando a capire le configurazioni possibili.
Ho un problema e penso di non essere il solo: le icone del chdk (batteria e temperatura) si sovrappongono alle originali, è possibile cambiare la posizione magari editando qualche file?
Grazie anticipatamente per le risposte.
wildwolfnsf
03-07-2012, 20:51
Menomale che ci sono riuscito da solo visto che sono già avanti con l'età......
TanzPassion
17-08-2012, 13:47
Per chi ne avesse bisogno, ho trovato un link funzionante al file PS_Uploader:
Link (https://www.box.com/chdk/1/55255113/535976189/1#/chdk/1/55270403)
In quella cartella virtuale trovate il link al file!
mirco2034
07-09-2012, 14:10
E' uscita una nuova versione :read:
Menomale che ci sono riuscito da solo visto che sono già avanti con l'età......
Hai spostato le icone con la funzione nel menù o hai risolto diversamente?
Io stò giocherellando con le posizioni da un pò ma mi sà che disabilito tutto e risolvo con poco :stordita:
Altra domanda, non ho più il suono al momento dell'autofocus, c'è qualche opzione per riabilitarlo?
Una buona traduzione in italiano per il menù è disponibile?
Ci sono differenze tra raw chdk e raw nativo ?
Quindi ad esempio è meglio un raw della G9 o un raw/dng della SX10 con chdk ?
Inoltre : se devo chiedere spiegazioni tecniche su strani "puntini rossi" che ho ottenuto con un DNG, qual'è la sezione giusta ?
Grazie
faunorosso
11-11-2012, 08:15
Come è possibile modificare l'apertura del diaframma su una a2200 con il CHDK. Nella versione da me caricata manca la voce nel menu.
ciao a tutti... spero di NON essere ot [edit: ma lo sei]
*Dreamer*
01-09-2014, 11:24
Esiste il CHDK per Canon Powershot SX700HS?
norbertom
01-09-2014, 15:20
Ciao, ti conviene dare uno sguardo sul wiki di CHDK (colonna a destra):
http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK
Comunque attualmente non c'è, a questa pagina invece:
http://chdk.wikia.com/wiki/For_Developers
Risulta che di quel modello è disponbile solo il dump del firmware ma non è stato effettuato il porting
*Dreamer*
01-09-2014, 18:10
Ciao, ti conviene dare uno sguardo sul wiki di CHDK (colonna a destra):
http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK
Comunque attualmente non c'è, a questa pagina invece:
http://chdk.wikia.com/wiki/For_Developers
Risulta che di quel modello è disponbile solo il dump del firmware ma non è stato effettuato il porting
Ti ringrazio, ma cosa vuol dire quindi?
per le IXUs nulla vero ? ixus 255
norbertom
02-09-2014, 00:03
Ciao, prova a dare un'occhiata al link che ho postato prima, risulta essere in lista ;)
Ti ringrazio, ma cosa vuol dire quindi?
Che non puoi utilizzare chdk, perlomeno fino a quando non ci sarà qualche volenteroso che lo renderà compatibile per quel modello specifico di fotocamera
*Dreamer*
02-09-2014, 08:10
Ciao, prova a dare un'occhiata al link che ho postato prima, risulta essere in lista ;)
Che non puoi utilizzare chdk, perlomeno fino a quando non ci sarà qualche volenteroso che lo renderà compatibile per quel modello specifico di fotocamera
Ah beh quindi bisogna attendere :doh:
vale46pc
29-10-2014, 19:35
ancora nulla per la mia ixus ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.