View Full Version : [Topic Ufficiale] Samsung SyncMaster 245B
pierpippo
30-11-2007, 10:53
Volevo chiedervi se con un computer dalle seguenti caratteristiche si può sfruttare al meglio il monitor:
Processore Intel core duo e6750 64bit 2,66 gh
Ram 2 MB
Scheda video dedicato geforce 7600gs 512 mb
Premetto che non sono interessato a prestazioni di altissimo livello, soprattutto per quanto riguarda grafica e giochi.
Vorrei solo poter sfruttare decentemente il monitor alla massima risoluzione.
Grazie a tutti
la tua scheda può pilotare tranquillamente la risoluzione nativa del monitor. Il problema sarà se vorrai giocare alla risoluzione nativa, ma per l'uso tradizionale non avrai problemi
Io non capisco a cosa serva la mappatura 1:1. Non ti vorrai comprare un 24 pollici e giocare in un area più piccola di un22 pollici?
Ma mentre giochi hai davvero la capacità di vedere se la risoluzione è nativa o interpolata a tutto schermo?
Secondo me anche se mappasse 1a1 chiunque lo userà a tutto schermo!
Quaesto secondo il mio modesto parere.
A presto.
Pierpippo.
Ovviamente hai ragione però non c'è nulla di male a domandare se funziona o meno una determinata impostazione, ed essendo un 24 pollici con risoluzione 1920 x 1200 io ci collego la xbox 360 a massima risoluzione possibile che mi da e quindi a 1080p ed ecco la mia domanda va bene ?? funziona senza problemi ?? non vorrei buttare soldi grazie.
marcelproust
30-11-2007, 12:06
la tua scheda può pilotare tranquillamente la risoluzione nativa del monitor. Il problema sarà se vorrai giocare alla risoluzione nativa, ma per l'uso tradizionale non avrai problemi
Per sfruttare al meglio i giochi, dovrei solo cambiare la scheda video? Il processore è ok?
Quale scheda video dovrei procurarmi?
grazie
Raga ma se ho un dispositivo 1080p, in particolare è un TVIX 5100 un riproduttore di contenuto HD, come viene visualizzato a schermo?
Se il 1080p è 1920x1080 e lo schermo è 1920x1200 ci sono 120 pixel che mancano :-) cosa fa mi mette due bande nere da 60px sopra e sotto?
pierpippo
30-11-2007, 17:22
Ovviamente hai ragione però non c'è nulla di male a domandare se funziona o meno una determinata impostazione, ed essendo un 24 pollici con risoluzione 1920 x 1200 io ci collego la xbox 360 a massima risoluzione possibile che mi da e quindi a 1080p ed ecco la mia domanda va bene ?? funziona senza problemi ?? non vorrei buttare soldi grazie.
Non volevo essere polemico se avessi la 360 ti aiuterei per la verifica. Io volevo solo dire che secondo me anche se mappasse 1:1 non la userai, tutto qui.
Alcuni tempo fa dicevano che questo monitor non mappa 1:1 e quindi vedrai l'immagine spalmata su tutto il monitor. Se vuoi un monitor paragonabile a questo che faccia la mappatura devi andare sul LG-L246WH. Anche se dal vivo ti posso dire che ha colori peggiori e un back light notevolmente più accentuato di questo. Oltetutto è anche più ingombrante.
Dalla sua ha più ingressi video e la mappatura 1:1.
Io ero orientato sull'LG ma quando li ho visti accanto ho scelto il Samsung.
A presto.
Pierpippo.
pierpippo
30-11-2007, 17:26
Per sfruttare al meglio i giochi, dovrei solo cambiare la scheda video? Il processore è ok?
Quale scheda video dovrei procurarmi?
grazie
Il processore e ram secondo me sono ok. La scheda video dipende da quali giochi e quali filtri intendi attivare. Io con una ati hd2600XT e un computer simile al tuo (cpu 6850) riesco a giocare a colin dirt alla risoluzione nativa senza filtri.
Logicamente dipende anche da quanto vuoi spendere. Se non hai problemi vai su una 8800gts e non dovresti avere peoblemi.
A presto.
Pierpippo.
pierpippo
30-11-2007, 17:27
Raga ma se ho un dispositivo 1080p, in particolare è un TVIX 5100 un riproduttore di contenuto HD, come viene visualizzato a schermo?
Se il 1080p è 1920x1080 e lo schermo è 1920x1200 ci sono 120 pixel che mancano :-) cosa fa mi mette due bande nere da 60px sopra e sotto?
Dicono che il monitor non mappa 1:1 quindi spalma l'immagine fino a coprire l'intera superficie dello schermo.
Il processore e ram secondo me sono ok. La scheda video dipende da quali giochi e quali filtri intendi attivare. Io con una ati hd2600XT e un computer simile al tuo (cpu 6850) riesco a giocare a colin dirt alla risoluzione nativa senza filtri.
Logicamente dipende anche da quanto vuoi spendere. Se non hai problemi vai su una 8800gts e non dovresti avere peoblemi.
A presto.
Pierpippo.
si ma 8800GT non GTS :D
Dicono che il monitor non mappa 1:1 quindi spalma l'immagine fino a coprire l'intera superficie dello schermo.
in analogico questo?
pierpippo
30-11-2007, 19:18
Si GT. Con tutte queste sigle non si capisce più niente :D
pierpippo
30-11-2007, 19:19
in analogico questo?
Come ti dicevo io non ho la possibilità di provare, ma mi sembra che qualcuno sostenesse che il monitor non mappa nè in analogico nè in digitale.
Ci vorrebbe qualcuno che potesse fare la prova per verificare definitivamente se lo fa o no.
marcelproust
01-12-2007, 09:16
Potrei procurarmi la scheda video Point of wiew geforce 8800 GTS 320 MD ddr3.
Questa scheda è inferiore alla GT? Esistono altri tipi di geforce 8800?
questa può bastare ?
Potrei procurarmi la scheda video Point of wiew geforce 8800 GTS 320 MD ddr3.
Questa scheda è inferiore alla GT? Esistono altri tipi di geforce 8800?
questa può bastare ?
si è inferiore e costa pure di più :-)
GT 512MB
Non volevo essere polemico se avessi la 360 ti aiuterei per la verifica. Io volevo solo dire che secondo me anche se mappasse 1:1 non la userai, tutto qui.
Alcuni tempo fa dicevano che questo monitor non mappa 1:1 e quindi vedrai l'immagine spalmata su tutto il monitor. Se vuoi un monitor paragonabile a questo che faccia la mappatura devi andare sul LG-L246WH. Anche se dal vivo ti posso dire che ha colori peggiori e un back light notevolmente più accentuato di questo. Oltetutto è anche più ingombrante.
Dalla sua ha più ingressi video e la mappatura 1:1.
Io ero orientato sull'LG ma quando li ho visti accanto ho scelto il Samsung.
A presto.
Pierpippo.
Anche io sono indeciso fra questi due monitor ma non li trovo in giro, te dove li hai visti?
pierpippo
01-12-2007, 10:09
Anche io sono indeciso fra questi due monitor ma non li trovo in giro, te dove li hai visti?
Li ho visti da MediaWor... stesso costo 499 euro.
A presto
Pierpippo.
marcelproust
01-12-2007, 11:52
.. e se per il momento mi accontentassi di una scheda Viedo geforce 8600 GT con 512MB DEDICATI, in attesa di prendere la 8800 gt, riuscirei cmq a utilizzare il monitor alla massima risoluzione?
Per il momento non mi interessa più di tanto sfruttarlo con i giochi di ultima generazione
torakiki_
01-12-2007, 12:29
qualcuno sa se nella versione mm le casse son fisse integrate o si staccano?
.
k-durant
01-12-2007, 12:51
Li ho visti da MediaWor... stesso costo 499 euro.Non metto in dubbio il fatto che dal vivo il Samsung potesse sembrare migliore.. lì la questione è sempre una, cioè che i monitor in esposizione spesso non hanno i filmati tarati a dovere o le impostazioni settate male..
Ciao.
qualcuno sa se nella versione mm le casse son fisse integrate o si staccano?Fisse integrate.
pierpippo
01-12-2007, 13:04
qualcuno sa se nella versione mm le casse son fisse integrate o si staccano?
.
le casse si staccano. Io infatti non le ho montate.
torakiki_
01-12-2007, 13:12
a chi dei 2 devo credere?:D
k-durant
01-12-2007, 13:22
a lui :). evidentemente ha il monitor, io l'ho solo avvistato da mediaworld :D
pierpippo
01-12-2007, 15:23
:D
ho letto da qualche parte che le casse nell'mm le trovi non montate nella scatola
pierpippo
01-12-2007, 20:36
ho letto da qualche parte che le casse nell'mm le trovi non montate nella scatola
Ti dirò di più sulla mia scatola non c'era la scritta MM e ho trovato lo stesso le casse da montare al suo interno.
torakiki_
03-12-2007, 12:08
preso ieri al mediaworld 499, lo sto ancora studiando ma devo dire che per il prezzo sono soddisfatto.
qualcuno lo ha calibrato per usarlo con photoshop e simili? io su mac ho usato supercal e ho settato i controlli luma/contr del menu osd su 40/65.
qualche consiglio?
.
torakiki_
03-12-2007, 12:09
Ti dirò di più sulla mia scatola non c'era la scritta MM e ho trovato lo stesso le casse da montare al suo interno.
idem :D
Leatherscraps
03-12-2007, 14:47
Salve ragazzi consigliate questo monitor per i giochi e la visione di film??
Visto che non ho mai seguito il thread,potete darmi qualche info...?
grazie mille
Reptile1
03-12-2007, 17:22
Caio ragazzi,io l'ho acquistato proprio oggi a 289 euro,pienamente soddisfatto.
Ho riscontrato solo un piccolo difetto che non riesco a capire se è normale o no,ho fatto il test per vedere se cera qualche pixel difettoso ed ho notato che proprio nel centro del monitor c'è un unico pixel che rimane sempre grigio,non è un nero ben visibile e definito ma un grigio leggermente sfuocato..http://www.ekimsw.com/products/lcdtest/ mi sembra strano perchè è proprio nel centro perfetto ,ovviamente si nota piu' facilmente con lo sfondo bianco...
Per quanto riguarda i settaggi io ho messo la luminosita' ed il contrasto al 75% altrimenti mi dava troppo fastidio agli occhi....
Caio ragazzi,io l'ho acquistato proprio oggi a 289 euro,pienamente soddisfatto.
Ho riscontrato solo un piccolo difetto che non riesco a capire se è normale o no,ho fatto il test per vedere se cera qualche pixel difettoso ed ho notato che proprio nel centro del monitor c'è un unico pixel che rimane sempre grigio,non è un nero ben visibile e definito ma un grigio leggermente sfuocato..http://www.ekimsw.com/products/lcdtest/ mi sembra strano perchè è proprio nel centro perfetto ,ovviamente si nota piu' facilmente con lo sfondo bianco...
Per quanto riguarda i settaggi io ho messo la luminosita' ed il contrasto al 75% altrimenti mi dava troppo fastidio agli occhi....
289 euro il 245 ?dove?
Per quel prezzo li lo trovi neanke d'occasione :asd:
Credo ke si sia sbagliato... e abbiamo scritto 289 al posto di 489 :D
Reptile1
03-12-2007, 19:01
:muro: ....mmmm scusate,ho scritto troppo in fretta e non mi sono reso conto dello sbaglio,l'ho pagato 489 euro.... perdono!!!:p
:muro: ....mmmm scusate,ho scritto troppo in fretta e non mi sono reso conto dello sbaglio,l'ho pagato 489 euro.... perdono!!!:p
Ah ecco :D:D:D
Altrimenti ne ricompravo 10 da rivendere :asd:
Leatherscraps
04-12-2007, 11:32
Salve ragazzi consigliate questo monitor per i giochi e la visione di film??
Visto che non ho mai seguito il thread,potete darmi qualche info...?
grazie mille
quoto...
Hym_Il_Pedone
07-12-2007, 11:33
qualcuno l'ha provato su linux?se sì quali sono i pareri? :)
Daygum81
07-12-2007, 22:57
Ciao, mi spiegate perchè con la 360 l'immagine mi esce fuori dallo schermo?
dalla dash della console mi fa settare solamente la ris.1920*1200 e non c'è la 1920*1080.
si passa dalla 1366 alla 1920*1200.
la console l'ho collegata all'entrata vga, su quella dvi ho il pc. è forse questo il problema?
c'è un'altra cosa, ho uno stuck pixel, di colore fisso rosso su schermo nero e/o su schermate fisse mooolto scure. non da fastidio ma... :muro:
la samsung ha detto che per un solo pixel non me lo cambiano
ho letto che esistono programmini per risvegliare quel pixel, ne conoscete qualcuno che funzioni veramente? sono affidabili?
thx in anticipo :D
Ciao, mi spiegate perchè con la 360 l'immagine mi esce fuori dallo schermo?
dalla dash della console mi fa settare solamente la ris.1920*1200 e non c'è la 1920*1080.
si passa dalla 1366 alla 1920*1200.
la console l'ho collegata all'entrata vga, su quella dvi ho il pc. è forse questo il problema?
c'è un'altra cosa, ho uno stuck pixel, di colore fisso rosso su schermo nero e/o su schermate fisse mooolto scure. non da fastidio ma... :muro:
la samsung ha detto che per un solo pixel non me lo cambiano
ho letto che esistono programmini per risvegliare quel pixel, ne conoscete qualcuno che funzioni veramente? sono affidabili?
thx in anticipo :D
Io ho il PC in DVI e la Xbox in VGA... e nn mi esce nessuna immagine dallo schermo :D
Settata a 1920x1080, ma poi ovviamente viene '' spalmata'' :)
Anke se io mi trovo benissimo :D
Daygum81
07-12-2007, 23:09
Io ho il PC in DVI e la Xbox in VGA... e nn mi esce nessuna immagine dallo schermo :D
Settata a 1920x1080, ma poi ovviamente viene '' spalmata'' :)
Anke se io mi trovo benissimo :D
ma dalla dash 360 riesci a settare 1920*1080, col cavo vga no?
boh non c'è :eek:
ma dalla dash 360 riesci a settare 1920*1080, col cavo vga no?
boh non c'è :eek:
Si ke riesco :)
Non c'è la Risoluzione 1920x1200 ma c'è quella 1920x1080 :)
Daygum81
07-12-2007, 23:26
Si ke riesco :)
Non c'è la Risoluzione 1920x1200 ma c'è quella 1920x1080 :)
scusa, sul dvi-d del pc che risoluzione hai?
non penso c'entri però...non so più che pensare. :help:
scusa, sul dvi-d del pc che risoluzione hai?
non penso c'entri però...non so più che pensare. :help:
Sul DVI del PC, ho la 1920x1200 ovviamente :D
Daygum81
07-12-2007, 23:38
Sul DVI del PC, ho la 1920x1200 ovviamente :D
idem...boh non so che pensare :muro:
ho la 360 elite e il cavo vga originale...:confused:
idem...boh non so che pensare :muro:
ho la 360 elite e il cavo vga originale...:confused:
A me sembra stranissimo...
Daygum81
08-12-2007, 07:27
A me sembra stranissimo...
boh, poi riprovo ad attaccarla.
tornando al monitor, sullo stuck pixel mi sapete dire qualcosa? sto provando qualche programmino ma i risultati sono scarsi. per quanto tempo almeno devi farli girare?
mentre sulla risoluzione/refresh: a 1920*1200 pure i tv full hd hanno gli hz piantati a max 60? un bel 75 potevano mettercelo...se si spinge (sempre se possibile) il monitor a quel refresh, c'è il rischio di fonderlo?
Wow!!!
Ho appena comprato questo monitor spettacolare
mi sapreste dare qualche dritta su come è meglio collegare pc e xbox?
grz
Daygum81
08-12-2007, 19:08
Wow!!!
Ho appena comprato questo monitor spettacolare
mi sapreste dare qualche dritta su come è meglio collegare pc e xbox?
grz
pc sul dvi-d e 360 col cavo vga. casomai dopo che connetti la 360 fammi sapè plz se hai tra le risoluzioni disponibili la 1920*1080, che con la 1920*1200 viene no schifo.
io per ora ho collegato pc a vga
e poi l'xbox con un adattatore hdmi -> dvi
il problema è l'audio della xbox...
mi sto scervellando per estrapolarlo da qualche altra parte!
p.s.: risoluzione xbox 1920x1080
Daygum81
09-12-2007, 10:23
io per ora ho collegato pc a vga
e poi l'xbox con un adattatore hdmi -> dvi
il problema è l'audio della xbox...
mi sto scervellando per estrapolarlo da qualche altra parte!
p.s.: risoluzione xbox 1920x1080
c'è un adattatore per estrapolare l'audio che va assieme al cavo hdmi, nelle elite era incluso.
Ciao raga, qualcuno ha acquistato il 245B MM , ha qualche foto giusto per vedere le casse acustiche come sono?
Inoltre che differenza c'è tra il monitor 245B e 245 T :muro:
Ciao raga, qualcuno ha acquistato il 245B MM , ha qualche foto giusto per vedere le casse acustiche come sono?
Inoltre che differenza c'è tra il monitor 245B e 245 T :muro:
Il 245B ha un pannello TN, mentre il 245T ha un pannello PVA o giù di li :)
Ha quindi un migliore angolo di visuale, ... :)
Ma io penso... se con il monitor ci stai davanti... xkè spendere il doppio per un'angolo migliore? :D
Daygum81
10-12-2007, 17:24
Ma io penso... se con il monitor ci stai davanti... xkè spendere il doppio per un'angolo migliore? :D
ti aggiorno...la 360 mi fa settare 1920*1080, tramite cavo vga ma di fatto non mi sembra proprio lo sia. a parte che devo impostare manualmente l'immagine, perchè risulta tutta spostata a sinistra, anche facendolo però i risultati non sono ottimi, troppi tagli.
poi dal menù "info" del monitor non mi segnala 1920*1080 durante qualsiasi gioco, ma solo un "analogico". di fatto la qualità video non mi sembra proprio che giri a 1920*1080, le immagini sono sgranate, i colori sfalsati...:confused: :eek:
l'ho provato con vf5, che supporta alla grande il 1080p ma si vede malino, halo 3 peggio ancora.
boh!?
ti aggiorno...la 360 mi fa settare 1920*1080, tramite cavo vga ma di fatto non mi sembra proprio lo sia. a parte che devo impostare manualmente l'immagine, perchè risulta tutta spostata a sinistra, anche facendolo però i risultati non sono ottimi, troppi tagli.
poi dal menù "info" del monitor non mi segnala 1920*1080 durante qualsiasi gioco, ma solo un "analogico". di fatto la qualità video non mi sembra proprio che giri a 1920*1080, le immagini sono sgranate, i colori sfalsati...:confused: :eek:
l'ho provato con vf5, che supporta alla grande il 1080p ma si vede malino, halo 3 peggio ancora.
boh!?
Io ad Halo 3... ci ho giocato benissimo, senza nessuna sgranatura ne niente... e nessun taglio.. boh :confused:
c'è un adattatore per estrapolare l'audio che va assieme al cavo hdmi, nelle elite era incluso.
Perfetto, ora ci sono riuscito...
ho dovuto smontare il connettore in dotazione alla x360 perchè insieme all'hdmi non entrava e da lì ho convogliato il cavo ottico nel 5.1
adesso si sente bene ma si vede ancora meglio...
non c'è storia con la ps3 montata sulla tivì!!!:D
Daygum81
10-12-2007, 22:04
Io ad Halo 3... ci ho giocato benissimo, senza nessuna sgranatura ne niente... e nessun taglio.. boh :confused:
l'info del monitor che ti dice? te la segnala che la prende la ris.1920*1080?
perchè le altre me le segnala tutte e la visualizzazione è perfetta mentre appunto quest'ultima no!
ti sei sicuro che il tuo cavo sia sul vga e il pc sul dvi?
Golfer grazie per l'info... ma vuoi che sia solo questo a differenziare i 2 modelli?:muro: Caspita facevano prima a fare un modello unico ad un prezzo unico a quelle dimensioni , non trovi.;)
in sostanza in cosa consiste un pannello TN da un pannello PVA??
Daygum81
11-12-2007, 11:42
siamo sicuri che l'entrata del monitor 15pin D-sub accetti risoluzione di 1920*1080 ? :confused:
Golfer grazie per l'info... ma vuoi che sia solo questo a differenziare i 2 modelli?:muro: Caspita facevano prima a fare un modello unico ad un prezzo unico a quelle dimensioni , non trovi.;)
in sostanza in cosa consiste un pannello TN da un pannello PVA??
Esattamente le differenze nn le so...
Ma dicono ke il PVA abbia una migliore qualità ( Colori, angolo, ... )
siamo sicuri che l'entrata del monitor 15pin D-sub accetti risoluzione di 1920*1080 ? :confused:
Se accetta la 1920x1200 xkè nn dovrebbe supportare una risoluzione minore? ;)
Ezechiele25,17
11-12-2007, 16:40
Preso oggi :D
davvero splendido, col pc in DVI mi mappa l'immagine 1:1 se voglio giocare a risoluzioni inferiori alla pesante 1920x1200, che utilizzo per il resto.
Davvero splendido, l'ho lasciato tutto a default in DVI sul pc tranne la luminosità che ho abbassato a 75. qualità perfetta: devo solo riscaricarmi i wallpaper a 1920 :stordita:
Con xbox in vga e ps3 in dvi-hdmi si comporta una meraviglia, credo siano le dimensioni ideali per le console! Alla faccia di chi dice che con le console non è il max, io lo trovo meraviglioso. Sono proprio contento, stamane preso da fnac con sconto soci :sofico: e portato a casa. A proposito, per chi interessasse vendo il cuginetto samsung syncmaster 205BW 20 pollici!
Daygum81
11-12-2007, 18:31
Se accetta la 1920x1200 xkè nn dovrebbe supportare una risoluzione minore? ;)
infatti non l'accetta. ecco risolto il mistero. tu la 360 sicuro l'hai messa sull'entrata dvi-d :D
infatti non l'accetta. ecco risolto il mistero. tu la 360 sicuro l'hai messa sull'entrata dvi-d :D
Io l'ho messa in VGA :D
Daygum81
11-12-2007, 19:58
Io l'ho messa in VGA :D
si, ma sto monitor 245b ha due entrate ok?
una dvi-d e una pc-sub, quest'ultima analogica regge fino a 1366 di risoluzione, ecco spiegato perchè non me la prendeva. tramite google ci so arrivato.:)
Ezechiele25,17
11-12-2007, 22:33
quindi fatemi capire, la box in vga non arriva a 1920x1080?
io la tengo collegata in vga e setta questa risoluzione senza problemi. Appena provato pg4, dalle info del monitor mi dice che sta 1920x1080
Daygum81
11-12-2007, 23:24
quindi fatemi capire, la box in vga non arriva a 1920x1080?
io la tengo collegata in vga e setta questa risoluzione senza problemi. Appena provato pg4, dalle info del monitor mi dice che sta 1920x1080
hai anche tu il 245b collegato in vga? va tranquillo a 1920*1080? boh a me no... :muro:
Daygum81
11-12-2007, 23:42
adesso ha deciso di prenderla la risoluzione di 1920*1080 :eek:
...e non ho toccato nulla, se non semplicemente cambiarla per l'ennesima volta. :eek:
:confused:
wlf stampt
12-12-2007, 08:23
Bo io ho fatto un pò di prove, e mi sa che in vga non supporta la 1920x1080.
Basta provare a passare dalla 1366 alla 1920, non cambia nulla.
Bisognerebbe chiedere ad uno che ha la elite se cambia con l'hdmi.
é anche vero che in vga su pc supporta la 1920x1200, quindi nel caso il problema è della 360, non del monitor.
Ezechiele25,17
12-12-2007, 10:03
hai anche tu il 245b collegato in vga? va tranquillo a 1920*1080? boh a me no... :muro:
A me prende tranquillamente la 1920x1080 in vga, e lo conferma sia la dash della console che le info del monitor durante le esecuzioni dei giochi. Sicuro che la tua box sia aggiornata?
Ezechiele25,17
12-12-2007, 10:06
Bo io ho fatto un pò di prove, e mi sa che in vga non supporta la 1920x1080.
Basta provare a passare dalla 1366 alla 1920, non cambia nulla.
Bisognerebbe chiedere ad uno che ha la elite se cambia con l'hdmi.
é anche vero che in vga su pc supporta la 1920x1200, quindi nel caso il problema è della 360, non del monitor.
Non cominciamo a dire castronerie e diffondere "panico" inutile.
In vga supporta benissimo la 1920x1080, ed io ho una core di giugno 2006. Se non va o la dash della box non è aggiornata (prima dell'estate fu migliorato il supporto al vga) o il monitor, magari i collegamenti, hanno dei problemi.
Per favore dai... niente vaccate :D
Il Cavo VGA supporta le risoluzioni fino a 1920x1200... oltre no xkè ha solo 15 Pin ( come anke il cavo normale DVI supporta solo fino a 1920x1200, per una risoluzione maggiore ci vuole un cavo Dual Link... )
Quindi, è di sicuro un problema della vostra Xbox... visto ke sia da me.. e sia da Ezechiele... funziona perfettamente :)
Ezechiele25,17
12-12-2007, 11:38
Per favore dai... niente vaccate :D
Il Cavo VGA supporta le risoluzioni fino a 1920x1200... oltre no xkè ha solo 15 Pin ( come anke il cavo normale DVI supporta solo fino a 1920x1200, per una risoluzione maggiore ci vuole un cavo Dual Link... )
Quindi, è di sicuro un problema della vostra Xbox... visto ke sia da me.. e sia da Ezechiele... funziona perfettamente :)
anche perché ste "uscite" filosofiche diffondono solo "panico" e confusione inutili, fanno sembrare sti monitor pieni di magagne quando in realtà filano una bellezza :D
anche perché ste "uscite" filosofiche diffondono solo "panico" e confusione inutili, fanno sembrare sti monitor pieni di magagne quando in realtà filano una bellezza :D
Quoto :D
wlf stampt
12-12-2007, 13:18
A me prende tranquillamente la 1920x1080 in vga, e lo conferma sia la dash della console che le info del monitor durante le esecuzioni dei giochi. Sicuro che la tua box sia aggiornata?
Si è aggiornata, e comunque io ho solo detto secondo me, non ho detto che ne sono sicuro.
Anche a me sia le info del monitor che la dash dice che è settata correttamente sulla 1920, ma il mio dubbio è un'altro, cioè che se tu imposti la risoluzione 1360 o la 1920 non cambia mezzo pixel, almeno con la 360.
Questo dubbio mi è venuto dopo aver attaccato la ps3 in dvi, e li se passi dalla 720p alla 1080p la differenza si vede, e anche parecchio.
A voi cambia con la 360??
E poi non si vuole creare panico, ma soltanto informarsi.
Poi anche secondo me con questo minitor si vede da dio. :)
Ezechiele25,17
12-12-2007, 13:51
Si è aggiornata, e comunque io ho solo detto secondo me, non ho detto che ne sono sicuro.
Anche a me sia le info del monitor che la dash dice che è settata correttamente sulla 1920, ma il mio dubbio è un'altro, cioè che se tu imposti la risoluzione 1360 o la 1920 non cambia mezzo pixel, almeno con la 360.
Questo dubbio mi è venuto dopo aver attaccato la ps3 in dvi, e li se passi dalla 720p alla 1080p la differenza si vede, e anche parecchio.
A voi cambia con la 360??
E poi non si vuole creare panico, ma soltanto informarsi.
Poi anche secondo me con questo minitor si vede da dio. :)
Scusa ma se metti il pannello info con una ris più bassa te la riporta... idem se metti la 1920. Perchè allora dovrebbe riportare informazioni errate??
La dash della ps3 è diversa, anche io noto molto di più la differenza ma non è colpa del monitor. Ma la noto anche nella dash 360, soprattutto le scritte.
EDITO............. allora forse ho capito il problema. In effetti a volte (ho provato cambiando più e più volte la risoluzione della box) non prende la 1920, e si vede tutto storto come dici tu. Però prima ti chiede se vuoi mantenere le impostazioni... ebbene, se vedi tutto schiacciato e sfocato basta premere NO, rifare la procedura, rimettere la 1920 e vedrai che la prende bene...
Ho provato anche a premere SI quando non la settava bene, in effetti il monitor non ti segnala la 1920... cmq non è questo dramma, se vedi che non entra la risoluzione, rifai e si sistema. Basta solo fare qualche tentativo. Se non sei sicuro che l'abbia presa (deduco di sì visto che non ci facevi caso neanche prima) durante il counting della nuova risoluzione vedi se dal pannello info del monitor ti esce 1920x1080. Se ti esce vuol dire che è tutto ok.
Cmq tranquillo, è un problema della console, forse dovuto al vga boh.
Daygum81
12-12-2007, 14:42
Scusa ma se metti il pannello info con una ris più bassa te la riporta... idem se metti la 1920. Perchè allora dovrebbe riportare informazioni errate??
La dash della ps3 è diversa, anche io noto molto di più la differenza ma non è colpa del monitor. Ma la noto anche nella dash 360, soprattutto le scritte.
EDITO............. allora forse ho capito il problema. In effetti a volte (ho provato cambiando più e più volte la risoluzione della box) non prende la 1920, e si vede tutto storto come dici tu. Però prima ti chiede se vuoi mantenere le impostazioni... ebbene, se vedi tutto schiacciato e sfocato basta premere NO, rifare la procedura, rimettere la 1920 e vedrai che la prende bene...
Ho provato anche a premere SI quando non la settava bene, in effetti il monitor non ti segnala la 1920... cmq non è questo dramma, se vedi che non entra la risoluzione, rifai e si sistema. Basta solo fare qualche tentativo. Se non sei sicuro che l'abbia presa (deduco di sì visto che non ci facevi caso neanche prima) durante il counting della nuova risoluzione vedi se dal pannello info del monitor ti esce 1920x1080. Se ti esce vuol dire che è tutto ok.
Cmq tranquillo, è un problema della console, forse dovuto al vga boh.
proprio così mi succedeva, potevi dirmelo prima mi so impazzito :muro:
poi per caso, ho premuto NO e si è settata a 1920.
Comunque, da una prova veloce, non ho notato differenze tra "720p" e "1080p" (le scrivo per comodità) giocando un pò con conan. (che le supporta ovviamente).
Per esempio con il pc, prima giocavo a 1440*900, ora cod4 a 1920 è uno spettacolo e la differenza si nota eccome. :D
Ezechiele25,17
12-12-2007, 14:47
proprio così mi succedeva, potevi dirmelo prima mi so impazzito :muro:
poi per caso, ho premuto NO e si è settata a 1920.
Comunque, da una prova veloce, non ho notato differenze tra "720p" e "1080p" (le scrivo per comodità) giocando un pò con conan. (che le supporta ovviamente).
Per esempio con il pc, prima giocavo a 1440*900, ora cod4 a 1920 è uno spettacolo e la differenza si nota eccome. :D
A me la 1920x1080 è andata subito al primo colpo :D
probabilmente conan non supporta i 1080p...
Cmq la differenza è in ogni caso meno marcata rispetto all'ambito pc, questo perché lo scaler della box funziona ottimamente ;)
k-durant
12-12-2007, 15:03
Come funziona questo monitor con la Ps3? Il quesito è sempre quello, devo scegliere tra questo 245B e LG L246WH-BN.
1) Si nota molto il fatto che l'immagine viene espansa a 1200p anzichè 1080p come originariamente?
2) Resa cromatica e luminosità come sono?
3) Il monitor mi deve servire anche con giochi futuri a 1920*1200, quando ci saranno schede video all'altezza per questa risoluzione.
Ciao.
Ezechiele25,17
12-12-2007, 15:37
Come funziona questo monitor con la Ps3? Il quesito è sempre quello, devo scegliere tra questo 245B e LG L246WH-BN.
1) Si nota molto il fatto che l'immagine viene espansa a 1200p anzichè 1080p come originariamente?
2) Resa cromatica e luminosità come sono?
3) Il monitor mi deve servire anche con giochi futuri a 1920*1200, quando ci saranno schede video all'altezza per questa risoluzione.
Ciao.
Funziona benissimo con cavo hdmi-dvi
IMHO questo monitor ha una qualità complessiva superiore all'LG, senza contare che è pure meno ingombrante.
Per le tue domande:
1) No: l'unico modo per avere un riscontro è visualizzare un cerchio perfetto (radar di ghost recon 2 :D ) lo vedi lievemente allungato.
2) Eccellenti: mi piace molto di più come si vede la PS3 in dvi che la box in vga
3) Il monitor supporta la 1080p, quindi vedrai i giochi al loro massimo potenziale. Senza contare che le dimensioni sono le ideali per gustarsi i giochi: né troppo piccolo né troppo grande. Ti assicuro che GT5 prologue (versione demo) a 1080p è uno spettacolo: qualità visiva notevole
PS: l'unica rottura è che dovrai procurarti un cavetto hdmi-dvi o un adattatore per utilizzare la PS3, mentre l'LG ha ingresso hdmi.
k-durant
12-12-2007, 15:43
Ecco, l'unica pecca per le mie esigenze è l'adattatore dvi-hdmi, e la non-mappatura in ambito console 1:1
Con i giochi a 720p come si comporta? Espande a tutto schermo?
PS. Volevo chiederti se ne sei al corrente (magari rispondimi in pvt) se l'LG coi giochi a 720p upscala a 1080i/p o meno, oppure restringe il campo visivo di brutto (ma mi pare improbabile) perchè mappa 1:1?
Ezechiele25,17
12-12-2007, 15:50
Ecco, l'unica pecca per le mie esigenze è l'adattatore dvi-hdmi.
Con i giochi a 720p come si comporta? Espande a tutto schermo?
Sì, espande a tutto schermo, ma visto il buon lavoro dello scaler delle due console e le dimensioni non eccessive del pannello la resa è ottima. Poi sta a te: io non spendo 500 sacchi per giocare in finestra, preferisco sfruttare l'intero pannello, visto che ho comunque un'immagine qualitativamente eccelsa :sofico:
k-durant
12-12-2007, 15:51
Altra domanda: secondo te 1200p sono ancora più goduriosi di 1080p? :D
Se solo Sony rilasciasse un supporto all'aspect ratio 16:10 per i giochi (non lo pretendo per i film bluray), mi fionderei sul Samsung in questione..
k-durant
12-12-2007, 15:52
Sì, espande a tutto schermo, ma visto il buon lavoro dello scaler delle due console e le dimensioni non eccessive del pannello la resa è ottima. Poi sta a te: io non spendo 500 sacchi per giocare in finestra, preferisco sfruttare l'intero pannello, visto che ho comunque un'immagine qualitativamente eccelsa :sofico:
Grazie della risposta, cmq ho editato e se puoi rispondi al post-scriptum, grazie, oltre al post seguente. :D ;)
Ezechiele25,17
12-12-2007, 15:57
Ecco, l'unica pecca per le mie esigenze è l'adattatore dvi-hdmi, e la non-mappatura in ambito console 1:1
PS. Volevo chiederti se ne sei al corrente (magari rispondimi in pvt) se l'LG coi giochi a 720p upscala a 1080i/p o meno, oppure restringe il campo visivo di brutto (ma mi pare improbabile) perchè mappa 1:1?
L'LG supporta il mapping via hardware 1:1. Quindi sui 720p o scegli di vedere l'immagine nelle dimensioni giuste (quindi più piccole rispetto alle dimensioni del pannello) oppure stretchare in modo da riempire tutto lo schermo.
Se vuoi sapere di quanto restringe.... mmm direi due dita e mezzo più o meno, solo sopra e sotto per quel che riguarda le console, tutto intorno tipo cornice per quel che riguarda i pc (ma ti ricordo che col pc puoi mappare 1:1 anche col samsung, utilizzando i driver della tua scheda video, a patto che non sia del mesozoico).
Se vuoi farti un'idea fai una prova con dei wallpaper (magari dal sito gamewallpaper che utilizza immagini videogiocose). Scegline qualcuna a risoluzione inferiore rispetto al tuo attuale pannello e visualizzala sottoforma di sfondo prima in stretch e poi a dimensioni giuste col bordo intorno (centered). Se non noti grandi differenze sappi che con i giochi in movimento neanche farai caso allo scaling.
Ezechiele25,17
12-12-2007, 16:01
Altra domanda: secondo te 1200p sono ancora più goduriosi di 1080p? :D
Se solo Sony rilasciasse un supporto all'aspect ratio 16:10 per i giochi (non lo pretendo per i film bluray), mi fionderei sul Samsung in questione..
Beh, teoricamente i 1200p sono ancora più goduriosi :D
Ma non li ho visti in funzione mai, quindi non saprei. In ogni caso le console attuali si spingono fino ai 1080p. Dovremmo andare su un monitorone da 30", ma poi mi pare di cominciare a esagerare :sofico:
Circa i 16:10 supportati da sony e microsoft io credo che sia questione di tempo: prima o poi si decideranno a supportare pure questa risoluzione con gli aggiornamenti firm e addio problemi. I monitor in uso console si stanno diffondendo sempre di più, e monitor a 16:9 non ne faranno mai :)
mattew_85
12-12-2007, 16:06
per collegare la PS3 a questo monitor va bene questo adattatore o devo prendere l'incontrario?
k-durant
12-12-2007, 16:08
per collegare la PS3 a questo monitor va bene questo adattatore o devo prendere l'incontrario?: LINK
Va bene.
Quello che non va bene è i link di ebay, mi pare non si possano postare da regolamento.
Ezechiele25,17
12-12-2007, 16:09
per collegare la PS3 a questo monitor va bene questo adattatore o devo prendere l'incontrario?: http://cgi.ebay.it/Adattatore-DVI-HDMI-DVI-Maschio-HDMI-Femmina_W0QQitemZ250194886915QQihZ015QQcategoryZ73387QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
questo va bene. Io però preferisco il cavetto hdmi-dvi senza interferenze di adattatori, ma molto probabilmente è la stessa cosa
Togli quel link però, non puoi metterli!!
k-durant
12-12-2007, 16:13
Riuscite a capire se i cavi presenti in questo sito si possono ordinare in italia?
http://www.optimization-world.com/products/catid/4.html
http://www.optimization-world.com/products/catid/2.html
Ezechiele25,17
12-12-2007, 16:46
Riuscite a capire se i cavi presenti in questo sito si possono ordinare in italia?
http://www.optimization-world.com/products/catid/4.html
http://www.optimization-world.com/products/catid/2.html
non per farmi gli affari tuoi, ma comprarli in italia no? Io lo presi da chl a suo tempo, ma ora si trovano facile. Anche su ebay
k-durant
12-12-2007, 16:47
non per farmi gli affari tuoi, ma comprarli in italia no? Io lo presi da chl a suo tempo, ma ora si trovano facile. Anche su ebay
Su ebay la roba è solo usata o ci sono rivenditori che vendono a prezzi ridotti?
Comunque il fatto è che in un cavo HDMI non voglio spenderci più di 20 euro, oltre è uno spreco, specie se ci devo usare solo la console.
Ezechiele25,17
12-12-2007, 16:54
Su ebay la roba è solo usata o ci sono rivenditori che vendono a prezzi ridotti?
Comunque il fatto è che in un cavo HDMI non voglio spenderci più di 20 euro, oltre è uno spreco, specie se ci devo usare solo la console.
Sulla baia anche nuovo, è ovvio. Cmq 20 euro per un cavo hdmi-dvi ci può stare ma cmq siamo OT
k-durant
12-12-2007, 16:55
Provo a fare un confronto tecnico:
LG L246WH-BN vs SAMSUNG 245B
Risoluzione: 1920*1200
Luminosità: 400cd/m2
Angolo di visione: 170°/170° vs 160°/160°
Uscita HDMI vs Uscita DVI [quindi se collego un lettore BD o HdDvd non viene veicolato l'audio Hd]
Mapping 1:1 vs Espansione a tutto schermo [16:9 vs 16:10, il primo formato dei 1080p il secondo no]
Giochi a 720p upscalati a 1080p con mapping 1:1 vs Giochi a 720p a tutto schermo
Colori 16,7 milioni (secondo Eze migliori nel Samsung)
Regolazione
Inclinazione regolabile vs Altezza regolabile
k-durant
12-12-2007, 16:57
Ripeto, il mio occhio è esigente dal punto di vista della qualità, e anche delle proporzioni. Mi piacerebbe sapere se ci sono altri utenti come Ezechiele che ravvisano ottime proporzioni anche a 1200p nonostante nativamente le proporzioni siano in 1080p.
Ezechiele25,17
12-12-2007, 17:00
Uscita HDMI vs Uscita DVI [quindi se collego un lettore BD o HdDvd non viene veicolato l'audio Hd]
Mapping 1:1 vs Espansione a tutto schermo [16:9 vs 16:10, il primo formato dei 1080p il secondo no]
Giochi a 720p upscalati a 1080p con mapping 1:1 vs Giochi a 720p a tutto schermo
Regolazione
Forse ho capito male, cmq si inclina pure il samsung :)
opposing
12-12-2007, 17:20
Regolazione
chi ti ha detto che il samsung non si inclina?
k-durant
12-12-2007, 17:28
chi ti ha detto che il samsung non si inclina?
in effetti nessuno, è che non è specificato.
Ezechiele25,17
12-12-2007, 17:34
in effetti nessuno, è che non è specificato.
si inclinano entrambi.
Salve, vorrei cortesemente sapere se qualcuno ha avuto modo di confrontare il 245B con il LIYAMA prolite 2043 WS . Io lo usero' solo per navigare e per vedere la tv con un mediacenter.....non gioco e non ho esigenze particolari ,visto che fino ad adesso ero abbastanza soddisfatto di un ACER 19 wide.Ho ristretto il campo a questi 2 prodotti, ma adesso sono molto indeciso. Del LIYAMA ho letto ottime recensioni, ma, mentre nel campo informatico sono un neofita,invece in quello hi-fi sono abbastanza scafato da aver imparato a prendere le recensioni con le molle.....non so se i due campi si equivalgono? Se avete consigli in merito sarebbero molto graditi,ed in breve vorrei fare l'acquisto. grazie. Andrea:muro:
Daygum81
13-12-2007, 23:01
Salve, vorrei cortesemente sapere se qualcuno ha avuto modo di confrontare il 245B con il LIYAMA prolite 2043 WS . Io lo usero' solo per navigare e per vedere la tv con un mediacenter.....non gioco e non ho esigenze particolari ,visto che fino ad adesso ero abbastanza soddisfatto di un ACER 19 wide.Ho ristretto il campo a questi 2 prodotti, ma adesso sono molto indeciso. Del LIYAMA ho letto ottime recensioni, ma, mentre nel campo informatico sono un neofita,invece in quello hi-fi sono abbastanza scafato da aver imparato a prendere le recensioni con le molle.....non so se i due campi si equivalgono? Se avete consigli in merito sarebbero molto graditi,ed in breve vorrei fare l'acquisto. grazie. Andrea:muro:
il liyama è un ottimo monitor da quello che si dice, secondo me però è dedicato maggiormente al gioco. io l'ho cercato ma a parte internet non l'ho trovato e una spesa così volevo farla di personna e non online.
cerca pareri, però ripeto, da quello che avevo letto mi sembrava maggiormente dedicato al gaming.
Grazie per la risposta,anch'io pensavo la stessa cosa, prima di leggere la comparativa di les numeriques dove si evince che a parità di sfarfallio ( cosa che devo accettare perchè mancano circuiti elettronici di controllo dell'immagine....e poi se voglio guardare seriamente in un'altra camera ho un plasma con un serio impianto ht..) liyama è superiore come colori ed in altri campi.Il problema è che questo monitor non l'ho mai visto di persona e che il 245B solo con immagini statiche,quindi personalmente non ho termini di paragone. Ad onor del vero in cuor mio avevo gia' deciso per il 245B, ma dopo aver visto in azione un 226Bw ed un 226CW non sono rimasto soddisfatto.Per quest cercavo impressioni da chi il 245B l'ha gia' acquistato,ma per adesso noto che i problemi che affliggono i forumisti( mappature per i giochi....)non sono i miei, pur capendo che l'opinione generale è che sia un buon monitor. Bye Andrea.
Daygum81
14-12-2007, 09:34
Grazie per la risposta,anch'io pensavo la stessa cosa, prima di leggere la comparativa di les numeriques dove si evince che a parità di sfarfallio ( cosa che devo accettare perchè mancano circuiti elettronici di controllo dell'immagine....e poi se voglio guardare seriamente in un'altra camera ho un plasma con un serio impianto ht..) liyama è superiore come colori ed in altri campi.Il problema è che questo monitor non l'ho mai visto di persona e che il 245B solo con immagini statiche,quindi personalmente non ho termini di paragone. Ad onor del vero in cuor mio avevo gia' deciso per il 245B, ma dopo aver visto in azione un 226Bw ed un 226CW non sono rimasto soddisfatto.Per quest cercavo impressioni da chi il 245B l'ha gia' acquistato,ma per adesso noto che i problemi che affliggono i forumisti( mappature per i giochi....)non sono i miei, pur capendo che l'opinione generale è che sia un buon monitor. Bye Andrea.
si ottimo monitor, però manco io so dirti di più, lo uso eslusivamente per giocare col pc e per lavoro/internet. :)
Ezechiele25,17
14-12-2007, 10:16
Beh se vuoi fidarti di me io sono un grafico, quindi forse un pochino me ne intendo. Per rapporto qualità prezzo il samsung 245b è un ottimo monitor, ma ricorda che costa sempre 500 euro. E' ovvio che pagando il doppio e il triplo prendi pannelli quasi indistinguibili dai migliori crt, ma sono proprio altre fasce di prodotti. Io lavoro con degli apple cinema da 1700 e passa euro che non hanno nulla a che vedere con questi qua, ma per un uso casalingo e 500 "miseri" euro ti porti a casa un ottimo pannello, più che soddisfacente, ti assicuro. ti sconsiglio caldamente il 226bw, che spesso e volentieri monta pannelli tarocchi, non samsung, ma anche il 226cw che dichiara maggior contrasto ma a me sembra uguale: solo che quello ha sicuramente pannello samsung (come il 245b del resto). Gli altri 24" che ho provato sono l'LG e l'HP, preferisco nettamente il samsung e infatti me lo sono comprato.
Io lo utilizzo in ambito pc, giochi pc su dvi, ps3 su dvi e xbox su vga, va davvero bene :)
Grazie, eccome se mi fido....hai tagliato la testa al toro ed ho optato per il 245B, oltretutto è pure sceso un po' di prezzo e si trova per meno di 450 euro.Ti ringrazio moltissimo ed appena portato a casa ( non so se acquistero' online o in negozio...) postero' le mie impressioni.A presto, Andrea.:cool:
Ezechiele25,17
14-12-2007, 11:11
Grazie, eccome se mi fido....hai tagliato la testa al toro ed ho optato per il 245B, oltretutto è pure sceso un po' di prezzo e si trova per meno di 450 euro.Ti ringrazio moltissimo ed appena portato a casa ( non so se acquistero' online o in negozio...) postero' le mie impressioni.A presto, Andrea.:cool:
prego figurati, anche se i miei sono pareri personali... però abituato ad avere la faccia 8 ore al giorno su pannelli da 1700 euro, il sammy mi sembra un più che degno pannello entry level, poi non so :D
Cmq le differenze tra i monitor di questa fascia sono davvero minime, questo resti chiaro.
Appena ordinato da pixmania a 419 euro, nonostante guardando il sito Samsung abbia visto il 245T, che sembrerebbe assai meglio,a fronte di un esborso quasi doppio, che, viste le mie esigenze non troverebbe alcuna giustificazione.Ti ruberei ancora un'informazione: nell'imballo è compreso anche un cavo dvi? Grazie per avermi aiutato nella scelta che si stava rivelando piu' difficile del previsto,perchè piu' ti informi e piu' ti confondi, cercando un eccellenza che nel mio caso servirebbe a poco. Bye Andrea.
Ezechiele25,17
14-12-2007, 17:20
Appena ordinato da pixmania a 419 euro, nonostante guardando il sito Samsung abbia visto il 245T, che sembrerebbe assai meglio,a fronte di un esborso quasi doppio, che, viste le mie esigenze non troverebbe alcuna giustificazione.Ti ruberei ancora un'informazione: nell'imballo è compreso anche un cavo dvi? Grazie per avermi aiutato nella scelta che si stava rivelando piu' difficile del previsto,perchè piu' ti informi e piu' ti confondi, cercando un eccellenza che nel mio caso servirebbe a poco. Bye Andrea.
Sì nella confezione troverai cavi vga, dvi e alimentazione, oltre a due casse laterali che puoi montare o meno (io non l'ho fatto che è già tanto se il monitor mi entra sulla scrivania). :)
Ottimo prezzo, io pur di prenderlo in negozio fisico (non prendo pannelli online neanche morto) l'ho pagato ben 475 euro da fnac (con sconto soci).
Ciao, pensavo che le casse fossero solo nel modello MM, comunque sia non le userei perchè ho delle ottime Genelec 2040. Come forse hai evinto, sono un precisino( a Bologna diciamo pitocchino....)e fino a poco tempo fa non avrei mai acquistato merce hi-fi o informatica senza vederla, ma a Bologna l'unico 245B è da MW, è in esposizione....e costa 599 euro! Poi me lo faccio spedire in contrassegno e mi hanno detto che in caso di pixel bruciati, posso esercitare il diritto di recesso entro 10 giorni. Speriamo vada tutto a buon fine, ti terro' informato, bye Andrea.:cool:
k-durant
14-12-2007, 18:31
Ciao, pensavo che le casse fossero solo nel modello MM, comunque sia non le userei perchè ho delle ottime Genelec 2040. Come forse hai evinto, sono un precisino( a Bologna diciamo pitocchino....)e fino a poco tempo fa non avrei mai acquistato merce hi-fi o informatica senza vederla, ma a Bologna l'unico 245B è da MW, è in esposizione....e costa 599 euro! Poi me lo faccio spedire in contrassegno e mi hanno detto che in caso di pixel bruciati, posso esercitare il diritto di recesso entro 10 giorni. Speriamo vada tutto a buon fine, ti terro' informato, bye Andrea.:cool:
Che prezzo del cazzo, a Milano a 500 euro al MW e 489 in offerta da Saturn. :rolleyes:
Ezechiele25,17
14-12-2007, 18:36
Beh io se posso preferisco prendere in negozi "veri" perché se ho problemi porto indietro senza dover spedire, tutto qua. Diciamo che quei soldi che spendo in più magari li guadagno di "salute", ecco :)
Spesso mi assicuro che il negozio abbia altri modelli in caso di cambio immediato. Se ne hanno uno solo a volte desisto.
L'LG supporta il mapping via hardware 1:1. Quindi sui 720p o scegli di vedere l'immagine nelle dimensioni giuste (quindi più piccole rispetto alle dimensioni del pannello) oppure stretchare in modo da riempire tutto lo schermo.
Se vuoi sapere di quanto restringe.... mmm direi due dita e mezzo più o meno, solo sopra e sotto per quel che riguarda le console, tutto intorno tipo cornice per quel che riguarda i pc (ma ti ricordo che col pc puoi mappare 1:1 anche col samsung, utilizzando i driver della tua scheda video, a patto che non sia del mesozoico).
Se vuoi farti un'idea fai una prova con dei wallpaper (magari dal sito gamewallpaper che utilizza immagini videogiocose). Scegline qualcuna a risoluzione inferiore rispetto al tuo attuale pannello e visualizzala sottoforma di sfondo prima in stretch e poi a dimensioni giuste col bordo intorno (centered). Se non noti grandi differenze sappi che con i giochi in movimento neanche farai caso allo scaling.
ma quindi gli lg su xbox360 vanno in 16:9 anch se sono 16:10?
che modello sono che supportano sta cosa?
Franci2k5
16-12-2007, 14:13
Ottimo prezzo, io pur di prenderlo in negozio fisico (non prendo pannelli online neanche morto) l'ho pagato ben 475 euro da fnac (con sconto soci).
In sostanza 499 + sconto soci?
Salve, contrordine,ho bloccato l'ordine perchè mi è stato offert ad un OTTIMO prezzo un 244T ed inoltre a casa di un amico sono rimasto molto impressionato dall'Lg l245 WP BN , molto fluido, bei colori e poco sfarfallio con i film.Cosa mi consigliate di fare? Grazie Andrea.:muro:
k-durant
16-12-2007, 19:41
Salve, contrordine,ho bloccato l'ordine perchè mi è stato offert ad un OTTIMO prezzo un 244T ed inoltre a casa di un amico sono rimasto molto impressionato dall'Lg l245 WP BN , molto fluido, bei colori e poco sfarfallio con i film.Cosa mi consigliate di fare? Grazie Andrea.:muro:
A quanto il 244T tanto per curiosità? In ogni caso il tempo di risposta elevatissimo di 16 ms non ti permetterà mai di giocare decentemente, le scie sono più che assicurate.
L'altro LG con uscita HDMI invece costa un centinaio di euro in più del L246WH-BN perchè monta un pannello con angolo di visuale di 178/178°, quindi non TN.
L'LG L246WH-BN mappa 1:1, che in ambito console ti permette di mantenere le proporzioni 16:9 con l'applicazione di bande nere sopra e sotto, l'altro non so.
Dopo aver visto pva e premium mva, ho deciso che la differenza è tale , rispetto ai pannelli tn, che optero' per un maggiore investimento. Su les numeriques il tempo di risposte del 244T è di 6 ms..,ma per me non è fondamentale perchè non gioco. Il 244T me lo hanno offerto,nuovo,a650 euro!!:help:
k-durant
16-12-2007, 20:18
Dopo aver visto pva e premium mva, ho deciso che la differenza è tale , rispetto ai pannelli tn, che optero' per un maggiore investimento. Su les numeriques il tempo di risposte del 244T è di 6 ms..,ma per me non è fondamentale perchè non gioco. Il 244T me lo hanno offerto,nuovo,a650 euro!!:help:
244T: In teoria ci sarebbe da fidarsi di lesnumeriques, perchè di solito i tempi di risposta dichiarati dalle case non rasentano il vero.
Certo che c'è differenza, Samsung dichiara 16 ms!
A livello di estetica meglio allora il 245WP-BN, almeno secondo i miei gusti, silver non mi piace il monitor.
Ichigo88
17-12-2007, 01:31
Come si comporta con xbox/ps3? Se qualcuno può fare qualche foto gle ne sarei grato a vita!
k-durant
17-12-2007, 12:55
Come si comporta con xbox/ps3? Se qualcuno può fare qualche foto gle ne sarei grato a vita!
Leggi le ultime 4-5 pagine, troverai tante impressioni postate da Ezechiele.
Ezechiele25,17
18-12-2007, 13:49
In sostanza 499 + sconto soci?
Sì esatto
Ezechiele25,17
18-12-2007, 13:50
per chi fosse interessato posto due foto del monitor in ambito pc:
http://www.gonfialarete.it/sam1.jpg
http://www.gonfialarete.it/sam2.jpg
Se volete vederlo in ambito ps3 o xbox chiedete pure, anzi chiedete se volete vedere dash o giochi :)
Franci2k5
18-12-2007, 14:11
davvero molto belle le immagini.
la lampada pare illuminare in maniera molto regolare.
k-durant
18-12-2007, 19:57
Ezechiele faresti qualche foto alla Ps3 in-game e una anche alla dash? vorrei vedere come e quanto cambiano le proporzioni.
ciao :)
Franci2k5
18-12-2007, 20:18
ho provato a reperirlo da fnac e mediaworld, in entrambi gli store è rimasto solo più il modello in esposizione. di per sè erano buoni, ma non mi son fidato a prenderli, per il fatto che potevano benissimo essere su almeno da due mesi...
Ezechiele25,17
18-12-2007, 21:27
Ecco le foto:
Se sono troppe o troppo pesanti i moderatori possono deletarle senza problemi :D
sono fatte sia con flash che senza flash: nell'ordine dashboard, GT5 Prologue demo e Uncharted. :)
http://www.gonfialarete.it/DSC01358.JPG
http://www.gonfialarete.it/DSC01359.JPG
http://www.gonfialarete.it/DSC01360.JPG
http://www.gonfialarete.it/DSC01361.JPG
http://www.gonfialarete.it/DSC01362.JPG
http://www.gonfialarete.it/DSC01363.JPG
http://www.gonfialarete.it/DSC01364.JPG
http://www.gonfialarete.it/DSC01365.JPG
http://www.gonfialarete.it/DSC01366.JPG
http://www.gonfialarete.it/DSC01367.JPG
http://www.gonfialarete.it/DSC01368.JPG
Per curiosità , alla fine tra un 245B e un 245T quale sarebbe da scegliere a prescindere che uno ha una inclinazione da 160' e l'altro da 178 gradi?
Franci2k5
19-12-2007, 08:34
Per curiosità , alla fine tra un 245B e un 245T quale sarebbe da scegliere a prescindere che uno ha una inclinazione da 160' e l'altro da 178 gradi?
il 245T ha un pannello di altra qualità, senza dubbio è preferibile, ma il 245B è, soprattutto in relazione al prezzo, un monitor più che valido.
Ho comprato ieri il 245b, spettacolare devo dire, sono molto soddisfatto, però avrei 2 domande:
1) Il contrasto dinamico sarebbe il magic color o non c'entra niente?
2) Perchè con alcuni giochi a 1920x1200 si vede perfetto mentre per esempio con test drive unlimited a questa risoluzione l'immagine è tagliata, come se uscisse dai bordi, e devo tenere a 1600x1200?
Ho comprato ieri il 245b, spettacolare devo dire, sono molto soddisfatto, però avrei 2 domande:
1) Il contrasto dinamico sarebbe il magic color o non c'entra niente?
2) Perchè con alcuni giochi a 1920x1200 si vede perfetto mentre per esempio con test drive unlimited a questa risoluzione l'immagine è tagliata, come se uscisse dai bordi, e devo tenere a 1600x1200?
Per la prima domanda... non mi sembra ke centrino qualcosa quei 2...
Per la seconda domanda invece... si vedere ke il gioco non supporta la risoluzione a 1920x1200 ;)
Per la prima domanda... non mi sembra ke centrino qualcosa quei 2...
e allora come si imposta il contrasto dinamico?
mattew_85
19-12-2007, 13:19
ma il 245B si può appendere al muro?
ma il 245B si può appendere al muro?
Osservandolo bene mi sa proprio di no
k-durant
19-12-2007, 15:20
Ezechiele ma le proporzioni sembrano perfette.. dov'è l'inganno? :D
L'unico vero handicap di questo monitor è la mancanza di porta HDMI. ;)
Franci2k5
19-12-2007, 15:34
finalmente l'ho trovato e l'ho acquistato.
per testare la bontà del pannello che test mi consigliate di fare?
e allora come si imposta il contrasto dinamico?
Secondo tasto da sinistra, e selezioni Contrasto Dinamico ;)
Ezechiele25,17
19-12-2007, 17:18
Ezechiele ma le proporzioni sembrano perfette.. dov'è l'inganno? :D
L'unico vero handicap di questo monitor è la mancanza di porta HDMI. ;)
Secondo te perché dico che il mapping 1:1 serve praticamente a niente??
Molte discussioni filosofeggianti nascono e muoiono sui forum: ti assicuro che molti utenti di monitor con mapping 1:1 se ne fregano e giocano a schermo intero :sofico:
PS: NON si può appendere al muro
Bazzicando nel campo (sono un grafico, dietro si intravede pure un mio disegno a mano) ho l'occhio abituato, e pur facendoci caso, vi dico che la differenza tra 16:10 e 16:9 è trascurabile
Hyunkel01
19-12-2007, 17:21
prezzo medio? quanto l'avete pagato?
Ezechiele25,17
19-12-2007, 17:26
prezzo medio? quanto l'avete pagato?
Si trova tra i 440 e 500 senza problemi
k-durant
19-12-2007, 22:25
prenderò il 2032MW, da 20 pollici, ora non ho abbastanza money da buttare in un monitor full hd..
perlomeno ha HDMI, DVI e VGA, oltre a essere anche tv hd ready.. lo prenderei perchè devo sostituire il mio vecchio 15'' Lcd della siemens (lampada esaurita).
costa 290 euro e lo userei con ps3 (nuova di zecca, presa oggi, felicissimo dell'acquisto :D. PS: 40 GB), e pc.
cosa ne pensi ezechiele, che sia un buon monitor come ripiego rispetto a un 24'' ? inoltre questo non ha il difetto dei pannelli tarocchi e va a 1680x1050 come un 22'', con in più hdmi e sinto-tv.
Franci2k5
19-12-2007, 22:37
prenderò il 2032MW, da 20 pollici, ora non ho abbastanza money da buttare in un monitor full hd..
perlomeno ha HDMI, DVI e VGA, oltre a essere anche tv hd ready.. lo prenderei perchè devo sostituire il mio vecchio 15'' Lcd della siemens (lampada esaurita).
costa 290 euro e lo userei con ps3 (nuova di zecca, presa oggi, felicissimo dell'acquisto :D. PS: 40 GB), e pc.
cosa ne pensi ezechiele, che sia un buon monitor come ripiego rispetto a un 24'' ? inoltre questo non ha il difetto dei pannelli tarocchi e va a 1680x1050 come un 22'', con in più hdmi e sinto-tv.
ma per i pochi euri di differenza, perchè non vai su un 2232?
Ezechiele25,17
19-12-2007, 23:04
sinceramente non amo molto i monitor della serie mw (quelli multimediali e con la tv)... in ambito tv non sono granché... e poi non mi piace la scelta del 20"... pannello piccolino per le console. Visto che ti trovi, spendi 30-40 euro in più e prendi un samsung 226CW, ottimo pannello 22" e un po' più grande del 20". Se ti accontenti potrai fare a meno del 24" anche per sempre. Valuta bene il 20" perchè secondo me è piccolino in uso console (io prima avevo un 20" che ho venduto proprio perchè era piccolotto per le console...)
ragazzi scusate piccolo OT... non mi ricordo se era questo il thread in cui se ne era parlato...
volendo collegare decoder sat, pc e un'altra periferica alle stesse casse...
esistono degli "switch" audio che permettano di commutare i vari ingressi?
Ichigo88
20-12-2007, 01:00
Grazie per le immagini mi hai convinto
Qualche foto della 360 si potrebbe avere? :)
Franci2k5
20-12-2007, 01:30
ho appena finito di fare tutte le prove del caso.
monitor davvero superbo per il prezzo che ha attualmente. sono davvero soddisfatto di questo acquisto.
l'unico difetto è la bassa qualità dei diffusori audio integrabili, presenti anche nella versione 245b (non la mm), comunque nella media dei sistemi audio integrati nei monitor lcd.
scusate la domanda probabilmente stupida..ma con questo schermo c'è la possibilità di vedere anche la tv o solo pc e console? :)
Hyunkel01
20-12-2007, 09:35
sto pensando di prenderlo a ratozze... :sofico:
Ezechiele25,17
20-12-2007, 10:53
scusate la domanda probabilmente stupida..ma con questo schermo c'è la possibilità di vedere anche la tv o solo pc e console? :)
no, niente tv :)
k-durant
20-12-2007, 14:44
Cut
continuando l'ot
il problema è che il Samsung 226Cw non ha l'Hdmi. allora tanto vale aspettare e raccogliere i denari per un 24'', anche se devo sostituire il monitor del pc fisso perchè assai vecchio.. inoltre si parla molto male delle console sui 22'', ho sentito dire che l'immagine viene inevitabilmente deformata.
diversa sarebbe la situazione se i 720p fossero visualizzati come i 1080 sul 245B, un ottimo compromesso, unico problema dovrei procurarmi un cavetto hdmi-dvi.
secondo te la differenza tra un'area di 20 pollici e un'area di 22'' è evidente? un pollice quanti cm sono, tanto per curiosità?
k-durant
20-12-2007, 14:45
no, niente tv :)
a meno che non si possieda sky hd e si utilizzi un cavo hdmi-dvi per collegare il monitor al decoder.. allora diventa sì una specie di tv. :D :)
ok,grazie..e ultima domanda....sapete..prima di spendere 500€ vorrei avere delle risposte XD
è possibile collegare al monitor ps2 o gamecube? :D
Ezechiele25,17
21-12-2007, 09:36
continuando l'ot
il problema è che il Samsung 226Cw non ha l'Hdmi. allora tanto vale aspettare e raccogliere i denari per un 24'', anche se devo sostituire il monitor del pc fisso perchè assai vecchio.. inoltre si parla molto male delle console sui 22'', ho sentito dire che l'immagine viene inevitabilmente deformata.
diversa sarebbe la situazione se i 720p fossero visualizzati come i 1080 sul 245B, un ottimo compromesso, unico problema dovrei procurarmi un cavetto hdmi-dvi.
secondo te la differenza tra un'area di 20 pollici e un'area di 22'' è evidente? un pollice quanti cm sono, tanto per curiosità?
Ma perchè il 22" dovrebbe sformare l'immagine?? :confused:
Le proporzioni restano quelle, guarda che questa è un'altra leggenda metropolitana... il 22" è sicuramente meglio di un 20" su console perchè è più grande, mi sembra ovvio... riguardo l'hdmi risolvi con gli adattatori e i cavi misti, nessun problema e soprattutto nessuna perdita di qualità...
Circa le differenze, PER ME tra 20" e 22" c'è n'è poca... molto più marcata con un 24"... ma è solo imho. Io se fossi in te aspetterei e prenderei direttamente un 24" così ti levi tutti i pensieri :)
k-durant
21-12-2007, 12:23
Ma perchè il 22" dovrebbe sformare l'immagine?? :confused:
Le proporzioni restano quelle, guarda che questa è un'altra leggenda metropolitana... il 22" è sicuramente meglio di un 20" su console perchè è più grande, mi sembra ovvio... riguardo l'hdmi risolvi con gli adattatori e i cavi misti, nessun problema e soprattutto nessuna perdita di qualità...
Circa le differenze, PER ME tra 20" e 22" c'è n'è poca... molto più marcata con un 24"... ma è solo imho. Io se fossi in te aspetterei e prenderei direttamente un 24" così ti levi tutti i pensieri :)
Hai ragione, son tornato da mw a vedere la grandezza effettiva dei monitor 24'', c'è una bella differenza tra 20'' e 24'', oltre a che tra 22'' e 24''..
il modello che vorrei prendere è l'LG L246wh-bn, in seconda battuta l'Hp per lo schermo glare (il mapping 1:1 è una funzione in più che preferisco avere, magari preferisco lo schermo pieno ma non si sa mai), ma non il Samsung, preferisco l'Hdmi diretta.
OT sai se la presa dell'LG è hdmi 1.3 ?
Ezechiele25,17
21-12-2007, 19:13
Hai ragione, son tornato da mw a vedere la grandezza effettiva dei monitor 24'', c'è una bella differenza tra 20'' e 24'', oltre a che tra 22'' e 24''..
il modello che vorrei prendere è l'LG L246wh-bn, in seconda battuta l'Hp per lo schermo glare (il mapping 1:1 è una funzione in più che preferisco avere, magari preferisco lo schermo pieno ma non si sa mai), ma non il Samsung, preferisco l'Hdmi diretta.
OT sai se la presa dell'LG è hdmi 1.3 ?
mi spiace non lo so, cmq l'LG è un ottimo monitor. Io volevo prendere quello ma non l'ho trovato :muro:
Ezechiele25,17
22-12-2007, 16:13
Ecco qualche foto in modalità 360 :)
ce ne sono un paio orribili col flash ma sono più definite, il gioco testato è mass effect, un po' scurino ma ormai le avevo fatte e non avevo più voglia di mettere su un altro gioco. Le altre foto sono della dashboard, ovviamente :D
http://www.gonfialarete.it/DSC01374.JPG
http://www.gonfialarete.it/DSC01375.JPG
http://www.gonfialarete.it/DSC01376.JPG
http://www.gonfialarete.it/DSC01377.JPG
http://www.gonfialarete.it/DSC01378.JPG
Ridimensiona le immagini o non ci si capisce più niente...
Ezechiele25,17
28-12-2007, 11:31
Ridimensiona le immagini o non ci si capisce più niente...
sono a norma.... :rolleyes:
sono a norma.... :rolleyes:
1500 di larghezza? :D
cmq... non è che si capisca molto :D
dovresti togliere il flash e usare una luce migliore :D
Ezechiele25,17
28-12-2007, 11:55
1500 di larghezza? :D
cmq... non è che si capisca molto :D
dovresti togliere il flash e usare una luce migliore :D
è vero, le ho fatte di sera e ora francamente non ho voglia di rifarle :D
io nn ho capito ancora una cosa e spero che qualcuno mi risponda a sto giro....
ma i monitor samsung da 22 o questo da 24... sformano l'immagine in 16:10 dell'xbox oppure no? (in vga)
Ezechiele25,17
28-12-2007, 12:25
io nn ho capito ancora una cosa e spero che qualcuno mi risponda a sto giro....
ma i monitor samsung da 22 o questo da 24... sformano l'immagine in 16:10 dell'xbox oppure no? (in vga)
sì la sforma
sì la sforma
tnx :) qualcuno diceva il contrario... :)
Ezechiele25,17
28-12-2007, 13:43
tnx :) qualcuno diceva il contrario... :)
allunga un poco l'immagine. Imho è trascurabile e manco si nota a meno che di non fare i filosofi, ma una minima deformazione c'è.
Skorpion24
28-12-2007, 17:21
che differenze ci sono con il modello T?
che differenze ci sono con il modello T?
Pannello differente, quindi caratteristiche diverse ;)
Il 245T ha pannello PVA, quindi è meglio del 245B ;)
Inoltre il T ha anke delle connessioni in più ke il B nn ha ( ad esempio l'HDMI ;) )
Skorpion24
28-12-2007, 17:26
capisco, e per giocare il T quindi non andrebbe bene?
Ezechiele25,17
28-12-2007, 17:26
Pannello differente, quindi caratteristiche diverse ;)
Il 245T ha pannello PVA, quindi è meglio del 245B ;)
Inoltre il T ha anke delle connessioni in più ke il B nn ha ( ad esempio l'HDMI ;) )
Hai dimenticato di dire che costa quasi il doppio ;)
Skorpion24
28-12-2007, 17:32
no perchè volevo farlo sono rimasto deluso dalla politica dei pannelli del 226BW, e quindi volevo cambiare, ma alla fine rimango sempre su modelli samsung :mc:
Lo userei per vedere film in HD, XBOX360 e PC :)
Hai dimenticato di dire che costa quasi il doppio ;)
no perchè volevo farlo sono rimasto deluso dalla politica dei pannelli del 226BW, e quindi volevo cambiare, ma alla fine rimango sempre su modelli samsung :mc:
Piccolo dettaglio :D:D:D
Io la penso così... se con il monitor ci stai davanti.. allora xkè spendere il doppio? :D
Ma cmqe... una cosa a favore.. sarebbe per attaccare la 360 in HDMI, quella sarebbe l'unica cosa positiva nell'acquisto, il resto boh... nn te lo consiglio :)
Ezechiele25,17
28-12-2007, 17:50
Gli altri monitor samsung al di fuori del 226BW montano pannelli A, quindi originali :)
Skorpion24
28-12-2007, 17:51
e perchè? non è un buon monitor per quell'uso? :cry:
Ezechiele25,17
28-12-2007, 17:51
Piccolo dettaglio :D:D:D
Io la penso così... se con il monitor ci stai davanti.. allora xkè spendere il doppio? :D
Ma cmqe... una cosa a favore.. sarebbe per attaccare la 360 in HDMI, quella sarebbe l'unica cosa positiva nell'acquisto, il resto boh... nn te lo consiglio :)
In effetti 940 euro per il modello T sono una follia, visto che come qualità visiva è identico al 245B
Per l'hdmi puoi usare adattatore dvi o cavo hdmi-dvi e stai a posto :)
Skorpion24
28-12-2007, 17:54
la mia 360 non ha l'HDMI, la collego con la VGA ;)
Comunque, il pannello che cose a favore ha?
Per l'uso da me descritto sopra(360,Film in HD,PC) non è buono?
Ezechiele25,17
28-12-2007, 17:57
la mia 360 non ha l'HDMI, la collego con la VGA ;)
Comunque, il pannello che cose a favore ha?
Per l'uso da me descritto sopra(360,Film in HD,PC) non è buono?
guarda che il T è ottimo, migliore del 245B. C'è solo un problema, che costa quasi mille euro e la qualità visiva (ti parlo proprio di immagini) è uguale. Per il resto il T ha più ingressi e permette di mappare 1:1 con le console, evitando il piccolo allungamento dell'immagine dovuto ai 16:10. Se puoi spendere quella cifra prendilo pure.
Skorpion24
28-12-2007, 18:06
ma scusa tra TN e PVA ci sarà qualche differenza no? :D
Ezechiele25,17
28-12-2007, 18:12
ma scusa tra TN e PVA ci sarà qualche differenza no? :D
Certo, angolo di visuale molto migliore e una leggera lentezza nei tempi di risposta rispetto al modello B (6ms contro 5ms)
Skorpion24
28-12-2007, 18:14
capisco come colori siamo li?
Ezechiele25,17
28-12-2007, 18:15
capisco come colori siamo li?
Sì, stiamo lì
Skorpion24
28-12-2007, 18:33
ok ci penso su, perchè non sono sicuro faccia al mio caso, ho letto qualche recensione e non sono esaltanti :mc:
pierpippo
28-12-2007, 19:50
francamente dire che il pannello tn è uguale ad un pva mi sembra un po' eccessivo. La fedeltà cromatica è molto superiore ed anche la capacità del monitor di riprodurre più fedelmente le transizioni di colore.
Dipende da cosa bisogna fare col monitor. Se devi fare grafica scordati i pannelli TN. Se devi giocarci sono migliori questi ultimi perchè più veloci.
Al lavoro ho un Samsung 214T e ti posso assicurare che la qualità delle immagini sono di gran lunga superiori al mio 245B.
Oltretutto il 245B non è il massimo per la visione di divx, un po' per la grandezza del monitor che esalta i difetti, un po' per la qualità non eccelsa dei pannelli TN.
A presto.
Pierpippo.
comprato oggi!
Qualcuno ha delle impostazioni valide per farci girare sopra vista quindi principalmente x scrivere/leggere?
Ezechiele25,17
28-12-2007, 22:31
comprato oggi!
Qualcuno ha delle impostazioni valide per farci girare sopra vista quindi principalmente x scrivere/leggere?
lascialo a default e regola la luminosità a tuo piacere. Aumenta poi la nitidezza a 24. Io tengo lum 75 nitidezza 24 ;)
marcelproust
29-12-2007, 12:00
ciao ragazzi.. scusate la domanda banale, ma non me ne intendo molto.
Che vuol dire in parole povere che questo monitor non mappa 1:1 se ci collego una ps3 o xbox?
lascialo a default e regola la luminosità a tuo piacere. Aumenta poi la nitidezza a 24. Io tengo lum 75 nitidezza 24 ;)
a risoluzione a quanto stai?
Pistolpete
29-12-2007, 18:07
capisco, e per giocare il T quindi non andrebbe bene?
Il 245t ha un input lag spaventoso e non va affatto bene per giocare. Ricordatelo!
Ezechiele25,17
29-12-2007, 18:13
a risoluzione a quanto stai?
Beh, ovviamente la nativa :asd:
Beh, ovviamente la nativa :asd:
:mbe: :mbe:
magravax
19-01-2008, 10:21
Ho acquistato ieri questo splendido monitor, però ho un problema che spero di risolvere col vostro aiuto. Premetto che non sono un grosso esperto di informatica e che finora ho avuto un Philips Brilliance 202 CRT.
Non riesco a collegare il monitor in DVI, la mia scheda video è una Asus EN8800GTS 320mb, collego il cavo in dotazione col monitor tra l'uscita primaria della scheda video e l'entrata DVI in del monitor, ma non funziona... :mc: attualmente il collegamento è in analogico... devo fare qualcosa di particolare?
Grazie a tutti dell'aiuto
Daygum81
19-01-2008, 11:29
Ho acquistato ieri questo splendido monitor, però ho un problema che spero di risolvere col vostro aiuto. Premetto che non sono un grosso esperto di informatica e che finora ho avuto un Philips Brilliance 202 CRT.
Non riesco a collegare il monitor in DVI, la mia scheda video è una Asus EN8800GTS 320mb, collego il cavo in dotazione col monitor tra l'uscita primaria della scheda video e l'entrata DVI in del monitor, ma non funziona... :mc: attualmente il collegamento è in analogico... devo fare qualcosa di particolare?
Grazie a tutti dell'aiuto
no niente di particolare...strano! controlla che sia tutto collegato per bene, (il cavo ha i bordi bianchi) e che il monitor sia su digitale.
salve ma come mai nelle descrizioni di questo monitor non c'e mai la sigla "FULL HD" ?
C'e invece hdcp, siccome sono in procinto di acquistyaro volevo avere la certezza che sia un full hd e che potrei godere dei film in tale risoluzione
Qualcuno ne sa copn certezza?
pierpippo
24-01-2008, 06:50
salve ma come mai nelle descrizioni di questo monitor non c'e mai la sigla "FULL HD" ?
C'e invece hdcp, siccome sono in procinto di acquistyaro volevo avere la certezza che sia un full hd e che potrei godere dei film in tale risoluzione
Qualcuno ne sa copn certezza?
A quanto ho capito il full hd ha una risoluzione verticale di 1080 linee mentre il monitor in questione ha una risoluzione verticale di 1200 linee. Quindi quando vedi filmati hd il monitor deve riscalare l'immagine per fartela vedere a tutto schermo oppure mettere le bande nere e quindi sfruttare meno spazio. E' per questo che non mettono la sigla full hd, anche se il monitor è capace di farti vedere tale risoluzione con due piccole bande nere sopra e sotto.
A presto.
Pierpippo.
spidertop
24-01-2008, 10:34
Io direi che è superiore al Full HD!
E' capace di supportare risoluzioni fino a 1900x1200, quindi copre anche il full HD.
Poi i giochi moderni riescono ad andare a 1900x1200, per cui lo sfrutti a pieno, meglio di una "semplice " risoluzione 1080p
Prendilo, non te ne pentirai :)
ringrazio per la risposta esaustiva, credo che oggi andro' a comprarlo..
per quanto riguarda la televisione basta attaccarci un digitale terrestre?
...Quindi quando vedi filmati hd il monitor deve riscalare l'immagine per fartela vedere a tutto schermo oppure mettere le bande nere e quindi sfruttare meno spazio..
lo scaling 1:1 con le bande nere di cui parli il monitor non lo esegue
forse visualizzando filmati hd direttamente sul pc con un qlc software riusciresti a mappare 1:1 altrimenti no
stesso discorso se ci colleghi un decoder esterno, è il decoder che deve farti lo scaling altrimenti il monitor spalma fullscreen
ma se non riesco a mappare 1:1 significa che non sfrutto il full hd o ho capito male?
spidertop
24-01-2008, 12:46
Lo sfrutti il full-hd, e in più la scheda grafica farà un upscaling a 1900x1200 :winner:
ho visto anche questo altro modello, ACER X243WD, pensate che ne valga la pena a 100 euro di meno ??
allora sulla questione full hd, mapping 1:1 e scaling del monitor il discorso sarebbe lungo....
riassumendo:
se un filmato 1920x1080 lo si visualizza su di un monitor che non effettua un mapping 1:1 lo si stira sino ai 1200.. deformazione minima.. ma penso ci sia poco da gioire ed alzare coppette per questo :D
l'upscaling della scheda grafica :confused: :rolleyes: :mbe: ?!? semmai è il monitor che lo esegue....
six73 tornando al tuo caso particolare:
se il tuo uso prevalente è il gaming col pc il problema non sussite perchè dal menu del gioco in questione imposti la risoluzione nativa del monitor e sei apposto, se volessi impostare una risoluzione minore di quella nativa in quel caso rientra in gioco il discorso dello scaling del monitor e per questo dovresti chiedere lumi a chi ha il monitor in questione per sapere come si comporta, se leggi qlc pagina dietro trovi anche delle foto postate da Ezechiele che ti chiariranno meglio le idee..
se lo usi con xbox360 ps3 wii avrai sicuramente l'effetto spalmato gia citato in precedenza perchè il monitor non è in grado di effettuare il mapping 1:1 e quindi aggiungere le fantomatiche bande nere orizzontali.. cmq dai commenti dei possesori non credo sia una deformazione mostruosa...:rolleyes:
in combinazione con decoder e lettori dvd dvdbr hddvd non sono sicuro di cosa succede, ma suppongo che anche in questo caso il filmato verrebbe spalmato sino ai 1200 nativi del monitor...
se il filmato lo vedi tramite il pc invece, credo che tu possa proporzionarlo correttamente grazie al software del player che utilizzi
ora potrei sbagliarmi ma credo che il quadro nel complesso sia questo, ma vista l'entità della spesa che devi affrontare attendi ulteriori conferme anche da altri utenti, oppure rivolgiti ad altri modelli che abbiano il mapping 1:1 se per te è una necessità fondamentale ;) vedi hp lg ed i nuovi samsung
chiarissimo grazie, sai anche pert caso se la asus 7600 gt regge questo samsung? Attualmente ho installato due samsung 920n e con i giochi, tutti quelli che ho provato fino ad ora compreso cod 4 va benissimo...
che dici ce la facciop a non cambiarla?
uhm la vedo dura.. dipende sempre da quanto pretendi te dal game in questione.. e se parliamo poi di titoli di qlc anno o recenti
tieni presente che io avevo una 1950xt 256mb e quando ho preso il 24" ho dovuto capitolare e passare alla 3870
la 1950 reggeva la risoluzione nativa eh sia ben chiaro... ma ero io che non reggevo il dover impostare tutto su medio per avere un fps decente :sofico:
perfetto, provo e semmai la cambio
pierpippo
24-01-2008, 17:40
lo scaling 1:1 con le bande nere di cui parli il monitor non lo esegue
forse visualizzando filmati hd direttamente sul pc con un qlc software riusciresti a mappare 1:1 altrimenti no
stesso discorso se ci colleghi un decoder esterno, è il decoder che deve farti lo scaling altrimenti il monitor spalma fullscreen
A me nella visualizzazione di filmati in full hd a 1080 di risoluzione mette due bande nere.
Pistolpete
24-01-2008, 17:59
A me nella visualizzazione di filmati in full hd a 1080 di risoluzione mette due bande nere.
Ma da PC? O da console?
Quale scheda video?
spidertop
24-01-2008, 19:05
allora sulla questione full hd, mapping 1:1 e scaling del monitor il discorso sarebbe lungo....
l'upscaling della scheda grafica :confused: :rolleyes: :mbe: ?!? semmai è il monitor che lo esegue....
Non credo proprio. Il monitor potrebbe pure avere uno scaler interno, ma non tutti lo hanno. Invece un televisore ha sicuramente uno scaler interno, in quanto è tarato anche per accettare il segnale PAL...
La scheda grafica, con i suoi driver, effettua effettivamente l'up-scaling. Se tu visualizzi un video, anche a bassa risoluzione, e la scheda grafica esce a 1900x1200, il video viene upscalato appunto dalla scheda, indipendentemente dal monitor che ci colleghi.
A questo punto, se hai una buona scheda grafica, e sai lavorare con le impostazioni dei driver, e usi il lettore giusto (consiglio zoomplayer, ma anche il mediaplayer di winzoz con gli opportuni codec va alla grande), beh, decidi tu, e la distorsione di cui parli, proprio non c'è.
Ad ogni modo conviene sempre impostare la scheda grafica per lavorare con la risoluzione nativa del monitor.
Sinceramente preferisco avere qualche pixel in più che in meno... 1900x1200 sono più pixel del 1080p. Se decidi quelli in eccesso semplicemente non li usi...
Io ho provato a vedere 300 in full hd, il monitor, o il player, mette le barre, si vede bene, solo che va a scatti il filmato...
spidertop
24-01-2008, 19:36
Io ho provato a vedere 300 in full hd, il monitor, o il player, mette le barre, si vede bene, solo che va a scatti il filmato...
Beh quello dipende dalla CPU... Che codec usi? Cerca di abilitare l'accelerazione hardware (se la tua scheda lo supporta), cosi' alleggerisci la cpu.
Io consiglio: ffdshow e windows mediaplayer. Se hai i file in formato mkv, installa matroska, e poi usi sempre wmp.
Puoi fare anhce una prova con vlc, fa schifo (gestisce malissimo l'audio dolby digital, e ha i suoi codec interni) , ma è più leggero, forse riesci a vedere senza scatti.
PS che processore hai? Se attivi il monitor delle risorse, vedi se la cpu è a tappo, mentra vai in play.
Altro punto debole potrebbe essere se fai il play via storage usb esterno o via rete... In tal caso il bit rate potrebbe non essere sufficiente per i filmati HD
Pistolpete
24-01-2008, 22:01
Per me il miglior player video è KMplayer....e dà una bella riga a VLC....
PRESO, è uno spettacolloo, sto vedendo american gangster in divx mi mette le barre in alto e in basso m a per la configurazione vedrò di farlo domani con calma..
comunque se qualcuno è indeciso...prendetelo è veramente bellissimo
Pistolpete
24-01-2008, 23:34
PRESO, è uno spettacolloo, sto vedendo american gangster in divx mi mette le barre in alto e in basso m a per la configurazione vedrò di farlo domani con calma..
Non è nella riproduzione di film che si vede se mappa a 1:1.
Per vederlo "strecciare" l'immagine bisogna collegare o una XBOX 360, o una Play 3, oppure selezionare in un gioco per pc la risoluzione 1920*1080 (giusto per dirne una non nativa, potrebbe anche essere 1600*1200) e vedere se piazza le bande nere.
Ma tanto non mappa 1:1
ho provato cod4 a 1900x1200 con una 7600GT e devo dire che è a dir poco spettacolare...pensavo non reggesse invece va tranquillissimo saranno i 4 giga di ram che la aiutano
spidertop
25-01-2008, 06:33
Benvenuto nel club. Ne vale proprio la pena, che ti dicevo... :winner:
Ezechiele25,17
25-01-2008, 10:15
Non è nella riproduzione di film che si vede se mappa a 1:1.
Per vederlo "strecciare" l'immagine bisogna collegare o una XBOX 360, o una Play 3, oppure selezionare in un gioco per pc la risoluzione 1920*1080 (giusto per dirne una non nativa, potrebbe anche essere 1600*1200) e vedere se piazza le bande nere.
Ma tanto non mappa 1:1
ma coi giochi e i filmati pc la mappatura si può fare tramite i driver delle schede video, sia ati che nvidia.
pierpippo
25-01-2008, 10:24
Ma da PC? O da console?
Quale scheda video?
I filmati li ho visti tramite pc.
xxAndreAxx
25-01-2008, 12:38
mi sono appena letto le 36 pag in procinto di acquistare questo schermo :D
direi che la questione cruciale per me è il mantenimento dell'aspect ratio..
non devo collegarci consolle, e da quanto ho capito se si visualizza un contenuto fullHD interno al pc si riesce a mostrarlo 1:1 con le bande.. come giusto che sia.. giusto?
e collegandoci una sorgente esterna tipo lettore blu ray, sky hd.. perche non è possibile ma per forza stretchare @1200 linee? siete sicuri di questo? sarebbe l'unico difetto che mi farebbe ricredere sul fatto che questo monitor sia la scelta migliore.. specie se l'LG lo fa :cry:
è quello che ho cercato di dire nei miei post.. il mapping 1:1 lo riesci a fare tramite il software dei vari player, se te lo consentono
altra opzione come hanno fatto notare altri utenti è tramite il driver della scheda video...
ma per visualizzare video mi è sembrato di capire, per giocare non capisco come fare a far visualizzare al monitor mettiamo una 1920x1080 con le bande orizzonatali oppure una 1600x1200 con le bande nere verticali..:mbe:
da quel che so io se utilizzi risoluzioni non native il monitor spalma a tutto schermo la riso che imposteresti..
ripeto, perlomeno io so che funziona così.. ma i possessori del monitor dicono il contrario.. quindi attendi il loro responso confutabile con prove concrete quindi più completo del mio
tutto ciò comunque nell'uso combinato con il pc... altrimenti il monitor non è in grado di mappare 1:1 da sé
xxAndreAxx
25-01-2008, 14:41
in effetti quasi tutti i giochi se imposti full screen e una risoluzione qualsiasi non nativa stretchano a full screen.. mentre il software player è in grado di mantenere le proporzioni dell'aspect ratio a discapito della superficie totale.
se la scheda video ha dei driver programmati per gestire questo aspetto si potrebbe forzare il pannello di controllo a sovrascrivere le impostazioni in-game e mantenere il segnale senza per forza riempire tutta l'area visibile impastando (seppur poco) la definizione
per usare sorgenti esterne dovresti dunque sempre passare per uno scaler (anche esterno) che adatti il 1080 al 1200 introducendo le bande e non dilatando l'immagine, sai che fregatura anche se spendo "solo" 500 euro per un pannello entry level
Ma se ho un film in hd con che programma mi conviene visualizzarlo per sfruttare bene la risoluzione?
Salve ragazzi,
ho letto l'intero forum proprio perchè sarei interessato all'acquisto del samsung 245B.
Possiedo già un samsung 225mw e lo uso principalmente per giocare con l'xbox 360.
Ho tutti e 3 i cavi :
1) component (originale microsoft)
2) vga (originale microsoft)
3) hdmi (anch'esso originale microsoft)
Devo dire che tra i 3 c'è, per quanto riguarda il mio schermo, una differenza imbarazzante (in senso positivo) a favore del VGA.
Addirittura il cavo hdmi soffre di problemi di HZ, in pratica nei giochi a 60HZ tende, talvolta, a scattare, mentre il VGA è perfetto in tutto. Il component tende a sgranare per quanto riguarda i colori.
La risoluzione da me utilizzata è 1280x1024 (16:9). Il problema (se così si può definire) consiste nel fatto che non riesco a sfruttarne la risoluzione massima: 1680x1050 perchè la massima risoluzione della dashboard della 360 è 1920x1080 oppure 1360x768 (la dashboard è aggiornatissima) : non ci sono vie di mezzo.
Vorrei sapere se e fino a che punto, secondo voi esperti, valga la pena passare al 245B, apparte i dati tecnici oggettivi e cioè:
Luminosità (300 nel mio e 400 nel 245B)
Contrasto (700 nel mio e 1000 nel 245B)
La grandezza (22 nel mio ed ovviamente 24 nel 245B)
Aspetto vostre notizie.
Grazie anticipatamente.
hai forse paura che qualcuno sia ceco?
Scusate ragazzi, era la prima volta che scrivevo, non mi sono regolato con i caratteri.
Scusate tanto...:(
pierpippo
25-01-2008, 18:40
Salve ragazzi,
ho letto l'intero forum proprio perchè sarei interessato all'acquisto del samsung 245B.
Possiedo già un samsung 225mw e lo uso principalmente per giocare con l'xbox 360.
Ho tutti e 3 i cavi :
1) component (originale microsoft)
2) vga (originale microsoft)
3) hdmi (anch'esso originale microsoft)
Devo dire che tra i 3 c'è, per quanto riguarda il mio schermo, una differenza imbarazzante (in senso positivo) a favore del VGA.
Addirittura il cavo hdmi soffre di problemi di HZ, in pratica nei giochi a 60HZ tende, talvolta, a scattare, mentre il VGA è perfetto in tutto. Il component tende a sgranare per quanto riguarda i colori.
La risoluzione da me utilizzata è 1280x1024 (16:9). Il problema (se così si può definire) consiste nel fatto che non riesco a sfruttarne la risoluzione massima: 1680x1050 perchè la massima risoluzione della dashboard della 360 è 1920x1080 oppure 1360x768 (la dashboard è aggiornatissima) : non ci sono vie di mezzo.
Vorrei sapere se e fino a che punto, secondo voi esperti, valga la pena passare al 245B, apparte i dati tecnici oggettivi e cioè:
Luminosità (300 nel mio e 400 nel 245B)
Contrasto (700 nel mio e 1000 nel 245B)
La grandezza (22 nel mio ed ovviamente 24 nel 245B)
Aspetto vostre notizie.
Grazie anticipatamente.
Se lo devi utilizzare con le consolle meglio prendere l'LG246 ha molte più connessioni e mappa 1:1.
La spesa è la stessa.
A presto.
Pierpippo.
Grazie del consiglio Pierpippo,
in pratica l'LG da te citato è sempre 1900x1200 e fa questo benedetto upscaling con mappa 1:1? O è semplicemente e meravigliosamente full hd a 1080p cioè 1920x1080?
Kikko_90
25-01-2008, 19:14
ciao ragazzi.. vi premetto che ora ho un 22pollici asus che svolge egregiamente il suo lavoro.. Vorrei passare ad un modello 24" lcd che vada bene sia per ps3 e pc(soprattutto giochi!!). Praticamente col pc faccio solo quello e con la play.. bhe pure:D cosa mi sapete consigliare?? ho visto che questo samsung non è niente male, ma un problema che affligge di solito questi monitor(LCD) è spesso l'effetto scia.. lo notate?? e lg perchè mai dovrebbe essere meglio con i giochi?? aspetto vostre risposte vi ringrazio:) Francesco
Scusate ragazzi,
ma esisterà pure un monitor a 23 o 24 pollici in commercio 16:9 che sia semplicemente 1920x1080 quindi semplicemente full hd???
O è solo una chimera? :(
Ezechiele25,17
25-01-2008, 19:50
Scusate ragazzi,
ma esisterà pure un monitor a 23 o 24 pollici in commercio 16:9 che sia semplicemente 1920x1080 quindi semplicemente full hd???
i monitor 16:9 non esistono
Ok, non esisteranno 16:9, ma ci sarà pur qualche monitor che non sia a 1900x1200 come risoluzione nativa, no?
E che, invece, sia semplicemente 1920x1080?
O no?
Ok, non esisteranno 16:9, ma ci sarà pur qualche monitor che non sia a 1900x1200 come risoluzione nativa, no?
E che, invece, sia semplicemente 1920x1080?
O no?
No
come ti hanno già detto se la tua necessità primaria è avere i 1920x1080 mappati 1:1 devi rivolgerti verso i 24" LG oppure HP
Ti ringrazio Kalua, vorrei sapere con molta sincerità e schiettezza:
tra il mio monitor Samsung 225mw e l'LG L246WH c'è reale differenza?
Cioè ne vale la pena comprarlo o sarebbe più che altro avere 2 pollici in più?
Grazie anticipatamente.
guarda il tuo monitor qualitativamente non lo conosco e non posso giudicarlo così ad occhi chiusi..
io quando sono passato dal mio 21" crt al 24" lcd sono rimasto così :eek:
rifarei l'acquisto senza ombra di dubbio, e non avevo nessun impedimento legato alle risoluzioni native e non col crt che mi potevano spingere a fare il change,
è stata la voglia di avere un monitor più grande del mio attuale e che fosse wide a spingermi all'acquisto..
te invece che hai il problema principale di non poter visualizzare alla loro risoluzione nativa i games della 360 dovresti esser ancor più motivato al cambio..
ma queste sono tutte considerazioni personali, dipende sempre da quanto pretende l'utilizzatore del caso (in questo caso tu.. )
se posso darti un consiglio cerca di vedere qlc 24" dal vivo in un centro commerciale negozio di pc o simili e tira le tue conclusioni.. non puoi affidarti al giudizio degli altri per un qualcosa di così soggettivo ;)
pierpippo
26-01-2008, 17:31
Grazie del consiglio Pierpippo,
in pratica l'LG da te citato è sempre 1900x1200 e fa questo benedetto upscaling con mappa 1:1? O è semplicemente e meravigliosamente full hd a 1080p cioè 1920x1080?
Ciao Icelake l'LG ha la stessa risoluzione del samsung ma mappa 1:1 sulle connessioni esterne. Quindi puoi vedere le varie consolle a risoluzione nativa con 2 bande nere.
E' però un po' più ingombrante del samsung e ha un po' più di backlight, ma se hai spazio a sufficienza secondo me è il miglior monitor 24 pollici con pannello TN.
Grazie Pierpippo,
ma io giocherei senza bande nere e quindi sia che prenda l'LG che il Samsung, in questo senso da quanto ho letto non cambierebbe nulla perchè utilizzerei la modalità Wide che già uso col mio 22' samsung 225mw.
A questo punto riassumendo:
l'LG L246WH ha la stessa luminosità del Samsung 245B, stesso contrasto, stesse dimensioni in termini di pollici, invece l'HP W2408 sinceramente ha lo schermo LUCIDO, l'ho visto stasera in un centro commerciale.
Qualcuno sa spiegarmi che differenza ci sìa in termini di prestazioni tra uno schermo lucido ed uno opaco?
Il migliore tra i 3 è l'HP ???
pierpippo
26-01-2008, 22:08
Grazie Pierpippo,
ma io giocherei senza bande nere e quindi sia che prenda l'LG che il Samsung, in questo senso da quanto ho letto non cambierebbe nulla perchè utilizzerei la modalità Wide che già uso col mio 22' samsung 225mw.
A questo punto riassumendo:
l'LG L246WH ha la stessa luminosità del Samsung 245B, stesso contrasto, stesse dimensioni in termini di pollici, invece l'HP W2408 sinceramente ha lo schermo LUCIDO, l'ho visto stasera in un centro commerciale.
Qualcuno sa spiegarmi che differenza ci sìa in termini di prestazioni tra uno schermo lucido ed uno opaco?
Il migliore tra i 3 è l'HP ???
Lo schermo lucido ti permette di avere colori più brillanti (più saturi) ma meno reali. L'impressione è che siano migliori ma soffrono di riflessi in modo vistoso. Basta una piccola sorgente di luce e diventano degli specchi, soprattutto quando lo schermo riproduce zone scure.
Secondo me se non ti interessa il mapping 1:1 meglio LG o Samsung. A parità di prezzo io prenderei LG che è più completo e se un domani lo vorrai rivendere avrai del valore aggiunto, anche perchè ha tutti gli ingressi possibili.
A presto.
Pierpippo.
Qualcuno dfi voi mi saprebbe consigliare su come utilizzarlo anche come televisione ma con la possibilità di spengere il computer? tipo nun sint esterno... Conoscete un prodotto valido?
spidertop
27-01-2008, 08:57
Scusate , ma non capisco veramente il problema che segnalamo molti di voi.
Ma perchè vi ostinate a voler vedere le bande nere? Vi piace avere pixel che non lavorano? Allora prendete un monitor più piccolo...! Oppure un 4:3!
Se usate un gioco, con PC, impostate la risoluzione nativa del monitor. Perchè cercare di vedere una risloluzione 1600x1200 su un 1900x1200 ? Tra l'alto la 1600x1200 non è una risoluzione 16:9, ma 4:3! Nei giochio spesso c'è anche l'impostazione WIDE (appunto per i 16:9)
Se volete vedere un film (da pc), lo vedo full screen , senza bande nere se è 16:9, con delle barre verticali se è 4:3, ovviamente. Ma senza alcuno scretch.
Uso WMP, con driver Catalist 8.1.
Se gioco con la Ps3, esco in 1080p, ma non scratcha assolutamente. Anche i blue ray , si vedono perfettamente.
Insomma, a mio avviso è spettacolare. Ho potuto anche fare un paragone con un Samsung 244T , che ha il mio vicino, e costa 1000E, e non vi sono differenze! Anzi, soffre di un certo backlight, di cui il nostro monitor è esente.
Certo, che non ha senso paragonare un LCD con un vecchio CRT, qualunque monitor lcd è migliore...
Tra l'altro, tutti i monitor lcd con prezzo intorno ai 1000e, hanno come risoluzione nativa la 1920x1200. Ci sarà un motivo...
pierpippo
27-01-2008, 10:44
Ma perchè vi ostinate a voler vedere le bande nere? Vi piace avere pixel che non lavorano? Allora prendete un monitor più piccolo...! Oppure un 4:3!
Se usate un gioco, con PC, impostate la risoluzione nativa del monitor. Perchè cercare di vedere una risloluzione 1600x1200 su un 1900x1200 ? Tra l'alto la 1600x1200 non è una risoluzione 16:9, ma 4:3! Nei giochio spesso c'è anche l'impostazione WIDE (appunto per i 16:9)
Se volete vedere un film (da pc), lo vedo full screen , senza bande nere se è 16:9, con delle barre verticali se è 4:3, ovviamente. Ma senza alcuno scretch.
Uso WMP, con driver Catalist 8.1.
Se gioco con la Ps3, esco in 1080p, ma non scratcha assolutamente. Anche i blue ray , si vedono perfettamente.
Insomma, a mio avviso è spettacolare. Ho potuto anche fare un paragone con un Samsung 244T , che ha il mio vicino, e costa 1000E, e non vi sono differenze! Anzi, soffre di un certo backlight, di cui il nostro monitor è esente.
Certo, che non ha senso paragonare un LCD con un vecchio CRT, qualunque monitor lcd è migliore...
Tra l'altro, tutti i monitor lcd con prezzo intorno ai 1000e, hanno come risoluzione nativa la 1920x1200. Ci sarà un motivo...
Il problema è che il monitor è 16:10 e quindi se visualizzi risoluzioni 16:9 a pieno schermo l'immagine viene leggermente deformata. Molti preferiscono le bande nere ed avere un immagine perfetta piuttosto che fare lo stretching.
Io francamente per i giochi preferirei l'immagine a tutto schermo, ma i film in 16:9 preferisco vedereli a risoluzione nativa.
Quindi l'LG è migliore sotto questo aspetto perchè ti permette di scegliere tutte le soluzioni possibili.
Non sono daccordo che qualunque monitor lcd è migliore di un crt. Chi fa grafica utilizza ancora i crt perchè hanno una migliore resa dei colori che per averla su un lcd bisogna spendere migliaia di euro.
Oltretutto i crt non hanno una risoluzione nativa e possono essere utilizzati a qualunque risoluzione senza perdita di qualità. E sono anche molto più veloci di qualsiasi lcd in commercio quindi niente scie o lag time. Quindi se uno non ha esigenza di spazio i crt sono ancora i migliori.
A presto.
Pierpippo.
Scusate ragazzi, però sinceramente secondo me stiamo facendo un pò troppa "filosofìa".
Io ho un samsung 225mw che ha come risoluzione nativa 1620x1080 ok?
E lo uso con l'xbox 360 tramite vga alla risoluzione 1280x1024 impostata a 16:9.
Dunque da me, seguendo il vostro ragionamento, dovrebbe vedersi un vero schifo, dico bene?
Se la risoluzione nativa è quasi 1700 ed io imposto meno di 1300 (cioè 1280x1024) dovrebbe vedersi una vero disastro:
ma vi assicuro che non è assolutamente così, proprio per nulla.
Ora io mi chiedo e vi chiedo:
" Se uno schermo che ha risoluzione nativa 1620x1080 viene impostato a 1280x1024 , quindi ad una risoluzione che si discosta molto da quella nativa, si vede bene, perchè mai un monitor che va a 1900x1200 dovrebbe andare male o poco bene a 1920x1080?"
Cioè secondo me non ha senso perchè, in fin dei conti, 1900x1200 e 1920x1080 non sono risoluzioni così lontane, anzi...
Quello che a me, sinceramente, preme è sapere se vi sia qualcuno qua dentro
che impostando il SAMSUNG 245B a 1280x1024 tramite vga con l'xbox 360 oppure settandolo a 1920x1080 noti una REALE e NETTA differenza nei video games.
Una differenza tale da giustificarne l'acquisto per chi, come me, gioca a 1280x1024 e quindi non riesce a sfruttare lo schermo che possiede...
Grazie anticipatamente.
spidertop
27-01-2008, 12:27
La risoluzione nativa del 245B è 1920x1200, non 1900x1200.
Continuo a sostenere che è superiore rispetto al semplice 1920x1080!
Per quanto riguarda il confronto con 1280x1024, certo che c'è una bella differenza, nei giochi! Tra l'altro la risoluzione 1280x1024 è 4:3, per cui confronti monitor completamente differenti. Prediligi un 16:9 se lo usi per vedere anche i film (DVD o BD). Ad esempio se lo usi per navigare su internet, nel 99% delle pagine, sprechi tutto lo spazio che hai a disposizione... che rimane bianco :)
Ad ogni modo è un ottimo monitor, dal superlativo rapporto qualità/prezzo (ha prestazioni di monitor da 1000e...) . Spero di essere stato utile.
Ciao
Ezechiele25,17
27-01-2008, 12:30
Scusate ragazzi, però sinceramente secondo me stiamo facendo un pò troppa "filosofìa".
Io ho un samsung 225mw che ha come risoluzione nativa 1620x1080 ok?
E lo uso con l'xbox 360 tramite vga alla risoluzione 1280x1024 impostata a 16:9.
Dunque da me, seguendo il vostro ragionamento, dovrebbe vedersi un vero schifo, dico bene?
Se la risoluzione nativa è quasi 1700 ed io imposto meno di 1300 (cioè 1280x1024) dovrebbe vedersi una vero disastro:
ma vi assicuro che non è assolutamente così, proprio per nulla.
Ora io mi chiedo e vi chiedo:
" Se uno schermo che ha risoluzione nativa 1620x1080 viene impostato a 1280x1024 , quindi ad una risoluzione che si discosta molto da quella nativa, si vede bene, perchè mai un monitor che va a 1900x1200 dovrebbe andare male o poco bene a 1920x1080?"
Cioè secondo me non ha senso perchè, in fin dei conti, 1900x1200 e 1920x1080 non sono risoluzioni così lontane, anzi...
Quello che a me, sinceramente, preme è sapere se vi sia qualcuno qua dentro
che impostando il SAMSUNG 245B a 1280x1024 tramite vga con l'xbox 360 oppure settandolo a 1920x1080 noti una REALE e NETTA differenza nei video games.
Una differenza tale da giustificarne l'acquisto per chi, come me, gioca a 1280x1024 e quindi non riesce a sfruttare lo schermo che possiede...
Grazie anticipatamente.
sono 70 anni che diciamo sempre le stesse cose :D
c'è chi trova sto mapping 1:1 indispensabile e chi invece no. Tutto qua.
Visto che la maggioranza dei monitor non mappano credo che forse chi dice che il mapping non sia indispensabile in fondo ha ragione. Pace
Oh...finalmente! :)
Adesso rimane l'ultimo quesito (almeno per quanto riguarda il sottoscritto)
Quella del samsung 245B è davvero una risoluzione 1900 per quanto riguarda l'xbox 360 collegata in VGA oppure le differenze con la 720p sono inesistenti?
Grazie anticipatamente come sempre ragazzi :D
Qualcuno dfi voi mi saprebbe consigliare su come utilizzarlo anche come televisione ma con la possibilità di spengere il computer? tipo nun sint esterno... Conoscete un prodotto valido?
news?
Pistolpete
27-01-2008, 15:23
I filmati li ho visti tramite pc.
Allora è normale che tu veda le bande nere, ogni player multimediale mantiene l'aspect ratio.
è quello che ho cercato di dire nei miei post.. il mapping 1:1 lo riesci a fare tramite il software dei vari player, se te lo consentono
altra opzione come hanno fatto notare altri utenti è tramite il driver della scheda video...
ma per visualizzare video mi è sembrato di capire, per giocare non capisco come fare a far visualizzare al monitor mettiamo una 1920x1080 con le bande orizzonatali oppure una 1600x1200 con le bande nere verticali..:mbe:
da quel che so io se utilizzi risoluzioni non native il monitor spalma a tutto schermo la riso che imposteresti..
ripeto, perlomeno io so che funziona così.. ma i possessori del monitor dicono il contrario.. quindi attendi il loro responso confutabile con prove concrete quindi più completo del mio
tutto ciò comunque nell'uso combinato con il pc... altrimenti il monitor non è in grado di mappare 1:1 da sé
Quoto in toto, se volete giocare a risoluzioni non native con questo monitor e volete le bande nere vi serve una scheda video nVidia.
per usare sorgenti esterne dovresti dunque sempre passare per uno scaler (anche esterno) che adatti il 1080 al 1200 introducendo le bande e non dilatando l'immagine, sai che fregatura anche se spendo "solo" 500 euro per un pannello entry level
Quoto!
Ma se ho un film in hd con che programma mi conviene visualizzarlo per sfruttare bene la risoluzione?
Un qualsiasi player multimediale.
Scusate ragazzi,
No, quella è una risoluzioner pe TV, i monitor sono un'altra cosa ;)
E perchè scusa? Se uno vuole mantenere le proporzioni ha bisogno del mapping 1:1.
Mi fa piacere che tu sia soddisfatto del tuo acquisto, ma i gusti sono gusti.
news?
Direi che potresti acquistare un decoder per il digitale terrestre da collegare al monitor. Con il telecomando del decoder cambi i canali una volta che hai scelto la sorgente giusta del monitor. Ti servono però anche delle casse da collegare al decoder.
Metallaro
31-01-2008, 10:49
Comprato a 415€ un paio di settimane fa su un noto negozio online..........
è qualcosa di F-E-N-O-M-E-N-A-L-E!!!!!!!!!!!!!!!
Prima avevo un SAMSUNG 20' da 1600*1200, ed il passaggio al wide 1920*1200 è una svolta, anche se non si direbbe, data la poca differenza di pollici, e invece.....usando programmi come Cubase (che io uso tantissimo), è fantastico.
Giocando a Crysis, poi è magnifico.
Non aggiungo altro, sennò pare che la Samsung mi paga per gli elogi :D
cmq lo stra-consiglio (a sto prezzo, poi........)
althasius
31-01-2008, 14:58
Anche io sono fortemente orientato sul samsung , di monitor non ne capisco molto , vorrei solo una buona resa di colori per giocare :)
Potete dirmi che significa lcd Glare ?
guarda il tuo monitor qualitativamente non lo conosco e non posso giudicarlo così ad occhi chiusi..
io quando sono passato dal mio 21" crt al 24" lcd sono rimasto così :eek:
rifarei l'acquisto senza ombra di dubbio, e non avevo nessun impedimento legato alle risoluzioni native e non col crt che mi potevano spingere a fare il change,
è stata la voglia di avere un monitor più grande del mio attuale e che fosse wide a spingermi all'acquisto..
te invece che hai il problema principale di non poter visualizzare alla loro risoluzione nativa i games della 360 dovresti esser ancor più motivato al cambio..
ma queste sono tutte considerazioni personali, dipende sempre da quanto pretende l'utilizzatore del caso (in questo caso tu.. )
se posso darti un consiglio cerca di vedere qlc 24" dal vivo in un centro commerciale negozio di pc o simili e tira le tue conclusioni.. non puoi affidarti al giudizio degli altri per un qualcosa di così soggettivo ;)
come ti trovi con la 3870 sul 24"(hai questo?) come ci si gioca e come si vedono i film?
spidertop
31-01-2008, 18:10
Anche io sono fortemente orientato sul samsung , di monitor non ne capisco molto , vorrei solo una buona resa di colori per giocare :)
Potete dirmi che significa lcd Glare ?
Glare (la G in alcune sigle di monitor) significa schermo lucido.
In teoria i colori sono più reali, ma non c'è il trattamento antiriflesso, per cui qualunque sorgente luminosa darebbe fastidio.
Ciao
m la visione dei film in hd su questo monitor com'è??ne vale la pena oppure è meglio aspettare il calo dei monitors PVA??
come ti trovi con la 3870 sul 24"(hai questo?) come ci si gioca e come si vedono i film?
no ho il 24" del LG http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1571750
per la 3870 ti ho risposto ieri sera nel thread della scheda ;)
ciao
no ho il 24" del LG http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1571750
per la 3870 ti ho risposto ieri sera nel thread della scheda ;)
ciao
si infatti visto che qui non mi rispondevi ti sono andato a pizzicare sul 3d della 3870:D
Ciao a tutti ragazzi... sul mio 245B è comparso un pixel guasto (rosso).
Il monitor ha meno di un anno, mi sapete dire nulla della politica di gestione dei pixel difettosi di Samsung Italia?
sul sito scrivono:
Monitor
Monitor inferiori a 32"
Tutti i Monitor a marchio Samsung inferiori a 32" sono coperti da 3 anni di garanzia on site in modalità Swap di prodotto ossia, per tutto il periodo di garanzia, il cliente ha diritto al ritiro del prodotto non funzionante ed alla sua sostituzione presso il proprio domicilio con un prodotto equivalente(*), entro 48 ore(**). Nel caso in cui il cliente ne richieda la riparazione, il monitor verrà riparato da Samsung secondo la modalità Pick-Up and Return(***).
(*) I "prodotti equivalenti" dati in sostituzione sono monitor usati rigenerati da Samsung e soggetti a collaudo, aventi caratteristiche e prestazioni tecniche pari o superiori a quelle del monitor sostituito.
(**) nel caso delle Regioni Calabria, Sicilia e Sardegna e nelle località di piccole dimensioni i tempi previsti possono essere più lunghi.
(***) In base alla modalità Pick-Up and Return, il monitor non funzionante viene ritirato presso il domicilio del cliente, riparato e restituito al domicilio del cliente.
Grazie.
pierpippo
02-02-2008, 08:41
Il monitor ha meno di un anno, mi sapete dire nulla della politica di gestione dei pixel difettosi di Samsung Italia?
sul sito scrivono:
Monitor
Monitor inferiori a 32"
Tutti i Monitor a marchio Samsung inferiori a 32" sono coperti da 3 anni di garanzia on site in modalità Swap di prodotto ossia, per tutto il periodo di garanzia, il cliente ha diritto al ritiro del prodotto non funzionante ed alla sua sostituzione presso il proprio domicilio con un prodotto equivalente(*), entro 48 ore(**). Nel caso in cui il cliente ne richieda la riparazione, il monitor verrà riparato da Samsung secondo la modalità Pick-Up and Return(***).
(*) I "prodotti equivalenti" dati in sostituzione sono monitor usati rigenerati da Samsung e soggetti a collaudo, aventi caratteristiche e prestazioni tecniche pari o superiori a quelle del monitor sostituito.
(**) nel caso delle Regioni Calabria, Sicilia e Sardegna e nelle località di piccole dimensioni i tempi previsti possono essere più lunghi.
(***) In base alla modalità Pick-Up and Return, il monitor non funzionante viene ritirato presso il domicilio del cliente, riparato e restituito al domicilio del cliente.
Grazie.
Ci vogliono più pixel andati per fartelo sostituire in garanzia. Non mi ricordo esattamente quanti ma non certo uno. Sul monitor di mio cognato ho risolto massaggiando leggermente la zona del pixel bruciato. Avevo letto in rete di alcuni che avevano riportato in vita pixel difettosi con un leggero massaggio e , francamente, non ci credevo più di tanto. Ma tentare non nuoce. Ho fatto un massaggio di circa 30-40 secondi per due volte e la seconda volta il pixel sempre acceso era sparito.
A presto.
Pierpippo.
Salve a tutti. Dopo aver letto abbastanza attentamente questo thread mi sono deciso ad acquistare il 245B. Ora possiedo un Samsung 204B (sempre pannello Tn)
Non ho trovato però qualche commento esaustivo riguardo alla reale qualità dei colori, visto che oltre che per i videogames lo userò anche per gestione fotografie e fotoritocco a livello rigorosamente amatoriale. Avrei quindi bisogno di un verdetto più chiaro, visto i pareri un po' discordanti anche leggendo delle recensioni on-line
Il Samsung 245B hai i colori:
A) Indecenti, inutilizzabile per scopi fotografici.
B) Scarsi, le fotografie sono più brutte della media di altri monitor con pannello Tn
C) Sufficenti, le foto sono discrete ma i colori sono diversi da quelli che verranno stampati.
D) Buoni, le fotografie hanno colori apparentemente naturali e vengono in stampa con colori molto simili a quelli visualizzati. (Il mio 204B è così)
E) Ottimi, nessuna anomalia da segnalare.
Grazie anticipato a tutti coloro che mi risponderanno. Questo monitor è davvero appetibile come prezzo, ma non vorrei che fosse un acquisto incauto dal punto di vista della qualità.
Tyner
Oggi ho acquistato questo monitor... che dire, è praticamente STUPENDO!
Solo volevo da voi qualche consiglio su come configurarlo... io lo utilizzo per software CAD/3D di architettura...
Mi dite qualche vostra impostazione?
Per un pixel difettoso La Samsung non ti cambia o ripara nulla (così come la maggior parte dei produttori)
Beh temevo fosse così.. sono due attaccati in effetti... ci si deve abituare ovvio, ma i miei soldi mica erano bacati... bah
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.