View Full Version : [Test e prove sul campo] AMD HD 2900 XT
Non hai detto a che risoluzione :D
Siccome ancora non ho un monitor che superi i 1280x1024 per forza di cose li ho dovuti testare così :cry:
Ciao raga mi e' arrivata oggi, per adesso nn son tanto contento . Cmq mi ero masterizzato gli ultimi driver ma mi a dato degli errori poi mi dice che mi manca net . framework.20 poi ho formattato tutto e ho messo quelli del cd , adesso come devo procedere per mettere i driver nuovi basta cancellare i display driver e mettere i nuovi nn devo mettere tutto il pacchetto da 66mb .un consiglio ragazzi ciao.
Ciao raga mi e' arrivata oggi, per adesso nn son tanto contento . Cmq mi ero masterizzato gli ultimi driver ma mi a dato degli errori poi mi dice che mi manca net . framework.20 poi ho formattato tutto e ho messo quelli del cd , adesso come devo procedere per mettere i driver nuovi basta cancellare i display driver e mettere i nuovi nn devo mettere tutto il pacchetto da 66mb .un consiglio ragazzi ciao.
Il framework.2.0 è importante se devi installe il Control Catalyst Center non capisco perchè hai formattato ti chiedeva di installare il framework 2.0 cosa normale per installare il CCC...il pacchetto da 66mb comprende anche il CCC se ti va di metterlo ce lo metti, altrimenti scarichi solo i display driver e installi solo questi.Per disinstallare i driver usa cat unistaller o usare DRIVER CLEANER in modalità provvisoria.
Ciao Ma nel pacchetto dove ci sono i nuovi driver ci sono altre cose adesso nn ricordo bene ma tipo link di game o steam a cosa servono . A e poi si vede male si vedono come delle rige sotto nn e puro anche su internet le icone si vedono male ho un vecchi monitor ctr 17 p ma con la 8800 nn lo faceva :( . A dimetica mi e arrivato anche un codice the black box cosa e posso scaricarmi un game qui ne elenca tre half- life2 portal teamfortress 2 li conoscete.
Ciao Ma nel pacchetto dove ci sono i nuovi driver ci sono altre cose adesso nn ricordo bene ma tipo link di game o steam a cosa servono . A e poi si vede male si vedono come delle rige sotto nn e puro anche su internet le icone si vedono male ho un vecchi monitor ctr 17 p ma con la 8800 nn lo faceva :( . A dimetica mi e arrivato anche un codice the black box cosa e posso scaricarmi un game qui ne elenca tre half- life2 portal teamfortress 2 li conoscete.
Scusa hai installato i driver? se si entra nel pannello di controllo e imposta la risoluzione massima del tuo monitor..Per quanto riguarda i giochi li potrai scaricare tutti e tre appena saranno disponibili...non conosci half life 2 :read: ???
Sì ;), ho fatto 61 fps con le impostazioni che mi hai detto.
61 FPS??????
io con la mia configurazione
A64 X2 4400MHZ
1 Gb DDR2 533mhz
X1950Pro 256MB
ho fatto
54.34 FPS
Quindi credo proprio che a me non convenga per niente camibiare la mia attuale scheda video.
Friz1983 come hai fatto a fare 157? Sicuro di aver messo queste impostazioni:
Risoluzioe: 1280x1024
Dettaglio Modello: ALTO
Dettaglio Texture: ALTO
Dettaglio Shader: ALTO
Dettaglio Acqua: RIFLETTI TUTTO
Dettaglio Ombre: ALTO
Correzione Colore: ABILITATO
Modalità AA: 6x
Modalità Filtro: 16x
Sincronizzazione Verticale: ABILITATO
HDR: FULL
Forse Pat77 è cpu limited ?????
Scusa hai installato i driver? se si entra nel pannello di controllo e imposta la risoluzione massima del tuo monitor..Per quanto riguarda i giochi li potrai scaricare tutti e tre appena saranno disponibili...non conosci half life 2 :read: ???
Ciao i driver li ho istallati . Poi ho provato a vedere un filmato su internet con wmplayer si vede tutto verde poi ho provato un gioco funziona . Cmq mi a dato un errore quando ho i stallato tutto ma nn capisco cosa vuole dire mi sembra che parla di windows che lo istallato male o la sicurezza, dice errore numero -1064 . Quando mi da orrore nn mi sento tranquillo anche se va tutto.L'ho beccata di nuvo difettosa che:ciapet: :) ciao
Ciao ragazzi sono nuovo....ho montato ieri la hd2900xt....e vorrei capire come funziona l'overdrive....da dove si gestisce ecc...sui driver 7.5 (nel pannello di ati control center) non si menziona alcuna voce a riguardo....e poi un'altra domanda...dove si può trovare il cavetto 2x4pin (8pin)???? il mio alimentatore ha un cavo a 8pin...ma non coincide con quello della scheda...non entra....qualcuno mi può aiutare?
Ciao i driver li ho istallati . Poi ho provato a vedere un filmato su internet con wmplayer si vede tutto verde poi ho provato un gioco funziona . Cmq mi a dato un errore quando ho i stallato tutto ma nn capisco cosa vuole dire mi sembra che parla di windows che lo istallato male o la sicurezza, dice errore numero -1064 . Quando mi da orrore nn mi sento tranquillo anche se va tutto.L'ho beccata di nuvo difettosa che:ciapet: :) ciao
Ciao andesso si vede nn capisco pero come ho fatto nn so forse con gameosd da quando ho toccato li affunzionato bho qualcuno bravo puo' spiegarmi il perche ho anche cambiato i cavi del ali ma quando ho acceso il pc nn andava .:confused:
Tidus.hw
13-06-2007, 10:54
Ciao ragazzi sono nuovo....ho montato ieri la hd2900xt....e vorrei capire come funziona l'overdrive....da dove si gestisce ecc...sui driver 7.5 (nel pannello di ati control center) non si menziona alcuna voce a riguardo....e poi un'altra domanda...dove si può trovare il cavetto 2x4pin (8pin)???? il mio alimentatore ha un cavo a 8pin...ma non coincide con quello della scheda...non entra....qualcuno mi può aiutare?
l'overdrive si attiva solo se colleghi lo spinotto a 8pin dell'alimentatore, per questo non lo trovi... purtroppo non so dove è possibile trovare adattatori, ma comunque ci sono utility che permettono di overclockare la 2900 anche con solo 2 connettori da 6 pin :)
+Lonewolf+
13-06-2007, 11:27
61 FPS??????
A64 X2 4400MHZ
1 Gb DDR2 533mhz
X1950Pro 256MB
ho fatto
54.34 FPS
Quindi credo proprio che a me non convenga per niente camibiare la mia attuale scheda video.
penso questo sia uno di quei rari casi in cui le schede si equivalgono, è un bug noto che verrà risolto con i nuovi catalyst...cmq avanzo anche l'ipotesi che pat sia cpu limited...tranquillo la scheda va molto d + della tua;)
Config:
Procio: Core 2 duo E6700@E6850 3000MHz (333x9)
ali: Enermax Infiniti DXX 650 watt
mobo: Asus Striker Extreme
Ram: 2x1gb corsair xms2 c4 PC6400
video: (ovviamente :asd: ) HD2900XT @ default
Windows xp pro 32bit sp2
driver: ufficiali 7.5
http://img263.imageshack.us/img263/4585/3dmarkhd2900uv6.th.jpg (http://img263.imageshack.us/my.php?image=3dmarkhd2900uv6.jpg)
Chauz
Friz1983
13-06-2007, 12:18
61 FPS??????
A64 X2 4400MHZ
1 Gb DDR2 533mhz
X1950Pro 256MB
ho fatto
54.34 FPS
sulle impostazioni sono sicuro, avevo gia ricontrollato perche la prima volta l'avevo fatto a 1024*768 e facevo 154, poi rifatto con tutto al max e tutte le cose che hai scritto a 1280*1024 e ho fatto 157.... nn so dirti manco io perche ma cosi è stato... riprovero con i nuovi driver, per ora l'ho disinstallato...
Ciao andesso si vede nn capisco pero come ho fatto nn so forse con gameosd da quando ho toccato li affunzionato bho qualcuno bravo puo' spiegarmi il perche ho anche cambiato i cavi del ali ma quando ho acceso il pc nn andava .:confused:
ciao questo thread a cosa serve per solo per test, c'e un altro thread???.Per chi interessa ho risolto disattivando asus splendid e poi i filmati su internet si sono visti chiari.Per fare un po di test che mi consigliate oltre a 3dmarke .:) ciao
Kurtferro
13-06-2007, 12:31
Nei test delle prime recensioni ho notato come nel 3dmark06 i risultati fossero alla pari di una 8800GTX ma poi nei test dei giochi i risultati erano di molto inferiori, probabilmente è solo colpa dei driver (come succede sempre) e quindi non capisco perchè tutti hanno dato addosso alla ati per questa scheda che sarà anche uscita in ritardo però è al livello di una 8800GTX e non di una GTS (o almeno lo sarà appena i driver saranno maturi) ma se andimao a vedere il costo la ATI conviene di gran lunga alla GTX, aspettiamo cmq ancora 2 mesetti per avere dei driver buoni, io con la mia 8800 GTX e core duo 2 E6600 con entrambe settaggi di default arrivo a 10.500 circa, vedendo ×§ñåkê× che ha raggiunto e superato gli 11.000 con 3ghz di cpu direi proprio che siamo lì.
Comunque queste schede sono fatte per le dx10, li potrebbero avere risultati differenti perchè il calcolo della fisica verrà fatto completamente dalla GPU e non più dalla CPU, quindi questi test non possono sfruttare completamente le soluzioni delle due schede lasciando da parte 1 dei fattori fondamentali delle nuove architetture, dove potrebbe succedere che una delle due schede abbia notevoli margini di miglioramento rispetto all'altra, credo quindi che per quanto la ATI si sia avvicinata alla GTX nelle dx9 avrà dei problemi a stare alla pari con le dx10.
un possessore di g80 obbiettivo, una rarità :D
io la penso come te, comunque. quanto alle dx10 al momento è difficile fare una valutazione, in quanto i bench\demo usciti fino a oggi, pur dando un'idea, non possono essere ritenuti affidabili
Kurtferro
13-06-2007, 12:48
Lo so ma il g80 abbonda di vertexshader^^ che saranno proprio sfruttati dalle dx10, oltre ai test neanche i driver sarebbero all'altezza, o almeno lo sarebbero quanto windows vista ahahaha!
appleroof
13-06-2007, 12:52
Nei test delle prime recensioni ho notato come nel 3dmark06 i risultati fossero alla pari di una 8800GTX ma poi nei test dei giochi i risultati erano di molto inferiori, probabilmente è solo colpa dei driver (come succede sempre) e quindi non capisco perchè tutti hanno dato addosso alla ati per questa scheda che sarà anche uscita in ritardo però è al livello di una 8800GTX e non di una GTS (o almeno lo sarà appena i driver saranno maturi) ma se andimao a vedere il costo la ATI conviene di gran lunga alla GTX, aspettiamo cmq ancora 2 mesetti per avere dei driver buoni, io con la mia 8800 GTX e core duo 2 E6600 con entrambe settaggi di default arrivo a 10.500 circa, vedendo ×§ñåkê× che ha raggiunto e superato gli 11.000 con 3ghz di cpu direi proprio che siamo lì.
Comunque queste schede sono fatte per le dx10, li potrebbero avere risultati differenti perchè il calcolo della fisica verrà fatto completamente dalla GPU e non più dalla CPU, quindi questi test non possono sfruttare completamente le soluzioni delle due schede lasciando da parte 1 dei fattori fondamentali delle nuove architetture, dove potrebbe succedere che una delle due schede abbia notevoli margini di miglioramento rispetto all'altra, credo quindi che per quanto la ATI si sia avvicinata alla GTX nelle dx9 avrà dei problemi a stare alla pari con le dx10.
non guardare solo i puni al 3dmark: guarda come si comporta nei giochi. Tutti poi hanno dato addosso alla 2900xt perchè essendo la top doveva "battere" la 8800ultra, una soluzione praticamente in giro da 7 mesi (è solo una GTX oc), invece nada, e via con la storia del "vedrete tra sei mesi". Intanto?
Non parliamo poi del rumore assurdo/consumo/calore
Ecco perchè si è dato (giustamente, e non spero di trovare un possessore della 2900xt obiettivo) addosso a questa scheda. complessivamente una grossa delusione.
Lo so ma il g80 abbonda di vertexshader^^ che saranno proprio sfruttati dalle dx10, oltre ai test neanche i driver sarebbero all'altezza, o almeno lo sarebbero quanto windows vista ahahaha!
dall'altra parte abbiamo invece le tesselletion unit di r600 e una gestione diversa dell'AA. Boh, sarà una bella lotta ;) senza contare i valori sulla carta che, pur essendo ottimi, pare ancora non rendano a dovere
appleroof
13-06-2007, 12:54
non ci sono più vertex/pixel ma shader unificati: R600 ne ha molti meno di G80, ma diversi, bisogna vedere quale dei 2 renderà meglio in dx10, per ora non credo si possa azzardare nulla con certezza matematica, al limite ipotesi ovviamente (al di là di quanto affermano alcuni con sicurezza, beati loro)
Kurtferro
13-06-2007, 13:40
si si intendevo quelli mi sono confuso con il termine per la fretta, anche la gestione AA e dei filtri è cambiata per il g80 e notevolmente migliorata, mi ricordo il passaggio dalle 8 alle dx9 con la 9700pro, inizialmente sembrava andare come la precendente nvidea serie 4000 (ma la top nn ricordo il nome) apsetando i driver e le dx9 poi i risultati vennero fuori.
appleroof
13-06-2007, 13:42
si si intendevo quelli mi sono confuso con il termine per la fretta, anche la gestione AA e dei filtri è cambiata per il g80 e notevolmente migliorata, mi ricordo il passaggio dalle 8 alle dx9 con la 9700pro, inizialmente sembrava andare come la precendente nvidea serie 4000 (ma la top nn ricordo il nome) apsetando i driver e le dx9 poi i risultati vennero fuori.
le analogie con il passato ci sono, in un certo senso,ma di per sè non significano nulla: è troppo presto per essere sicuri di qualcosa, vedremo ;)
Kurtferro
13-06-2007, 13:45
guarda la mia ariva a 80gradi sotto sforzo e gli ho messo la pasta artic silver 5, quindi nonè solo un problema di ati, il problema è che oramai o il processo produttivo cambia notevolemnte o ste top devono avere raffredamento liquido di serie, io regolo la ventola con rivatuner a circa 75/77 che quasi non i sente e la temperatura rimane stabile e scende notevolmente sui 66 in idle con frquenze in 2d a 450mhz, ora la mia amica sta provando questa ati e mi dic che non scalda molto (bho!) però non trova il pannello delle temperature, cosa si deve farle per visualizzarle?, cmq la cosa che mi ha sempre fatto pena delle ati è il supporto dei driver e il loro utilizzo, e la nvidea potrebbe avere anche un hardware inferiore ma recupera tutto a lv driver e ottimizzazione dei giochi (che sono la stra maggioranza)
Hai impostato anche l'ombra del erba??
Sì tutto al max ;)
61 FPS??????
A64 X2 4400MHZ
1 Gb DDR2 533mhz
X1950Pro 256MB
ho fatto
54.34 FPS
No è Windows Vista su Loast Coast che mi ha sempre dato problemi, fin dalla 1900gt che ha dimezzato, se non peggio, il frame rate.
non guardare solo i puni al 3dmark: guarda come si comporta nei giochi. Tutti poi hanno dato addosso alla 2900xt perchè essendo la top doveva "battere" la 8800ultra, una soluzione praticamente in giro da 7 mesi (è solo una GTX oc), invece nada, e via con la storia del "vedrete tra sei mesi". Intanto?
Non parliamo poi del rumore assurdo/consumo/calore
Ecco perchè si è dato (giustamente, e non spero di trovare un possessore della 2900xt obiettivo) addosso a questa scheda. complessivamente una grossa delusione.
non ci sono più vertex/pixel ma shader unificati: R600 ne ha molti meno di G80, ma diversi, bisogna vedere quale dei 2 renderà meglio in dx10, per ora non credo si possa azzardare nulla con certezza matematica, al limite ipotesi ovviamente (al di là di quanto affermano alcuni con sicurezza, beati loro)
le analogie con il passato ci sono, in un certo senso,ma di per sè non significano nulla: è troppo presto per essere sicuri di qualcosa, vedremo ;)
guarda la mia ariva a 80gradi sotto sforzo e gli ho messo la pasta artic silver 5, quindi nonè solo un problema di ati, il problema è che oramai o il processo produttivo cambia notevolemnte o ste top devono avere raffredamento liquido di serie, io regolo la ventola con rivatuner a circa 75/77 che quasi non i sente e la temperatura rimane stabile e scende notevolmente sui 66 in idle con frquenze in 2d a 450mhz, ora la mia amica sta provando questa ati e mi dic che non scalda molto (bho!) però non trova il pannello delle temperature, cosa si deve farle per visualizzarle?, cmq la cosa che mi ha sempre fatto pena delle ati è il supporto dei driver e il loro utilizzo, e la nvidea potrebbe avere anche un hardware inferiore ma recupera tutto a lv driver e ottimizzazione dei giochi (che sono la stra maggioranza)
Vi prego non inquiniamo anche quest'altro thread...la sfida tra le due schede è stata ripetuta miliardi di volte:rolleyes: ..qui si parla solo di prestazione concrete quindi test ecc...se volete parlare di chi va meglio c'è l'altro thread che ormai non è più della 2900xt;) Grazie
Angeluisa
13-06-2007, 13:58
Salve a tutti,
qualcuno può aiutarmi a capire come si vede la temperatura sulla scheda video Ati HD 2900 xt, e mia impressione che non supporti alcun programma che rilevi la temperatura , infatti dopo vari tentativi e installazioni di programmi, “ sempre della stessa Ati” del tipo ATITool_0.27b1 non si vede nulla, le sezioni interessate che dovrebbero segnalare la temperatura, il tipo di chip, rimangono grigi e settati tutti a zero.
Grazie
Angel
Salve a tutti,
qualcuno può aiutarmi a capire come si vede la temperatura sulla scheda video Ati HD 2900 xt, e mia impressione che non supporti alcun programma che rilevi la temperatura , infatti dopo vari tentativi e installazioni di programmi, “ sempre della stessa Ati” del tipo ATITool_0.27b1 non si vede nulla, le sezioni interessate che dovrebbero segnalare la temperatura, il tipo di chip, rimangono grigi e settati tutti a zero.
Grazie
Angel
thread sbagliato
Angeluisa
13-06-2007, 14:15
scusate..ma l'avevo fatto qui, " http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=17512915#post17512915 " e mi e stato indicato questo link.
poi se ti riferisci, che bisogna essere dotti in materia per essere capiti..bhe io meglio di cosi non so dirlo..
grazie ancora
Salve a tutti,
Grazie
Angel
AMD GPU Clock Tool 0.7 http://www.atizone.it/download?object=file&objid=3108
scusate..ma l'avevo fatto qui, " http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=17512915#post17512915 " e mi e stato indicato questo link.
poi se ti riferisci, che bisogna essere dotti in materia per essere capiti..bhe io meglio di cosi non so dirlo..
grazie ancora
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1472039
la mia (contando che siamo estate ormai) arriva a 78° dopo un paio d'ore di sessione videoludica, che sinceramente non mi pare altissima... contando che le x1900xtx arrivavano ben oltre i 100° a volte...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1472039
io orami considero questo come 3d ufficiale,visto che quell'altro è diventato aimè super flemmoso...
la mia (contando che siamo estate ormai) arriva a 78° dopo un paio d'ore di sessione videoludica, che sinceramente non mi pare altissima... contando che le x1900xtx arrivavano ben oltre i 100° a volte...
si più o meno in full la temp che ho registrato è quella...
io orami considero questo come 3d ufficiale,visto che quell'altro è diventato aimè super flemmoso...
Sicuramente si l'altro thread sta diventando una barzelletta mi raccomando ai possesori di questa scheda di postare qui risultati e test effettuati
martor72
13-06-2007, 18:47
Confermo anche io dopo 3 bench 2006 consecutivi la temp sale da 56 gradi in idle a 72 gradi
Ragazzi ho fatto una prova, alzando la frequenza da bios del pci-e a 106 ho un buon incremento di prestazioni nei giochi ho provato oblivion ho gudagnato dai 10 ai 15 fps direi una cosa positiva.Tenere la pci-e a 106 non credo che ci siano malfunzionamenti del sistema chi può fare un altra prova per confermare la faccia :D
Ragazzi ho fatto una prova, alzando la frequenza da bios del pci-e a 106 ho un buon incremento di prestazioni nei giochi ho provato oblivion ho gudagnato dai 10 ai 15 fps direi una cosa positiva.Tenere la pci-e a 106 non credo che ci siano malfunzionamenti del sistema chi può fare un altra prova per confermare la faccia :D
in realtà molti utenti hanno portato il bus anche a 110/115 MHz anche se in linea teorica fino a 125 dovrebbe essere tranquillo, visto che le 8800 vanno proprio con il bus a 125 ;)
appleroof
13-06-2007, 19:30
in realtà molti utenti hanno portato il bus anche a 110/115 MHz anche se in linea teoria fino a 125 dovrebbe essere tranquillo, visto che le 8800 vanno proprio con il bus a 125 ;)
:confused:
:confused:
non lo sapevi? :confused:
appleroof
13-06-2007, 19:33
non lo sapevi? :confused:
:wtf: ma non è vero....chi te l'ha data questa "informazione"?
:wtf: ma non è vero....chi te l'ha data questa "informazione"?
lo avevo letto da qualche parte :stordita: cmq sul thread ufficiale della hd2900xt hanno confermato questa cosa del bus a 125 mhz e non solo per le 8800 ma anche nelle 7900 era possibile
Y2J Lionheart
13-06-2007, 19:40
ma scusate questa storia del bus non mi è chiara, io sapevo che andare olte 100 comportava dei problemi al sistema, ma adesso posso tranquillamente impostarlo a 125mhz? :confused:
non vorrei far fare boom alla scheda senza cha abbai nemmeno un mese di attivita :read:
copio un pezzo di un articolo che ho appena trovato.
Ovviamente, il chipset che fornisce il maggior supporto per l’overclock è il 590 SLI. Solo per questo è disponibile la tecnologia “Link Boost” che provvede automaticamente ad ottimizzare le prestazioni del sistema quando sono installati certi componenti. In particolare, se il Bios , nella fase di boot del sistema, rileva la presenza di una scheda grafica certificata Link Boost (al momento soltanto le 7900GTX lo sono) vengono incrementate del 25% le frequenze del bus PCI-e e del bus Hyper Transport che mette in comunicazione northbridge e southbridge del chipset. Sostanzialmente il bus Hyper Transport passa da 200 MHz a 250 MHz e il i due bus PCI-e x16 passano da 100 MHz a 125 MHz (la relativa banda passante è incrementata di 2 GB/s, da 8 GB/s a 10 GB/s). È pertanto lecito attendersi un qualche beneficio soltanto in quei casi nei quali la banda passante del bus PCI-e x16 può rappresentare un collo di bottiglia: caso rarissimo allo stato attuale a dire la verità, a meno che non si tratti di un sistema Quad SLI.
appleroof
13-06-2007, 19:43
lo avevo letto da qualche parte :stordita: cmq sul thread ufficiale della hd2900xt hanno confermato questa cosa del bus a 125 mhz e non solo per le 8800 ma anche nelle 7900 era possibile
si è possibile, ma benefici(minimi, anzi trascurabilissimi)/rischi(di fregare gli hd, tra l'altro) non valgono assolutamente la pena, lasciate stare
in ogni caso, se occate il bus pci-ex state attenti a fixare gli ide, il come cambia da mobo a mobo, altrimenti sono guai ;)
cmq il bus di tutte le schede mamme e con il quale funzionano tutte le vga pci-ex è 100mhz
appleroof
13-06-2007, 19:44
Ovviamente, il chipset che fornisce il maggior supporto per l’overclock è il 590 SLI. Solo per questo è disponibile la tecnologia “Link Boost” che provvede automaticamente ad ottimizzare le prestazioni del sistema quando sono installati certi componenti. In particolare, se il Bios , nella fase di boot del sistema, rileva la presenza di una scheda grafica certificata Link Boost (al momento soltanto le 7900GTX lo sono) vengono incrementate del 25% le frequenze del bus PCI-e e del bus Hyper Transport che mette in comunicazione northbridge e southbridge del chipset. Sostanzialmente il bus Hyper Transport passa da 200 MHz a 250 MHz e il i due bus PCI-e x16 passano da 100 MHz a 125 MHz (la relativa banda passante è incrementata di 2 GB/s, da 8 GB/s a 10 GB/s). È pertanto lecito attendersi un qualche beneficio soltanto in quei casi nei quali la banda passante del bus PCI-e x16 può rappresentare un collo di bottiglia: caso rarissimo allo stato attuale a dire la verità, a meno che non si tratti di un sistema Quad SLI.
in questo caso è quel particolare chipset su quella particolare mobo, non è un discorso generale, e cmq, come detto, il boost prestazionale medio è infimo ;)
webbuffa
13-06-2007, 19:49
:( Confermando, a malincuore, che il thread ufficiale ormai è sepolto dai flame posto qui i test effettuati poco fa :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17517216&postcount=4787
:cool: Viva ATI!
Kurtferro
13-06-2007, 19:51
Vi prego non inquiniamo anche quest'altro thread...la sfida tra le due schede è stata ripetuta miliardi di volte:rolleyes: ..qui si parla solo di prestazione concrete quindi test ecc...se volete parlare di chi va meglio c'è l'altro thread che ormai non è più della 2900xt;) Grazie
Il titolo è questo " AMD - ATI HD2900xt INFO e prove sul campo... " quindi include le info e non solo le prove sul campo, le miei sono info e magari includono anche comparazioni, ma sempre della 2900 si parla, se forse a te non interessano queste informazioni ti basta scorrere la rotella del mouse in basso, le temperature sono info che possono interessare e una comparazione aiuta a capire se siamo nella norma, l'architettura che avrà incrementi con le dx10 piuttosto con le dx9 puo interessare a chi legge qui ed è indeciso quale scheda scegliere o per chi ha poca esperienza e ora si sente contentissimo della sua scelta senza sapere che poi potrebbe avere problemi tanto da dove svendere la sua nuova scheda per giocare ai titoli che usciranno in futuro per le dx10 (tanto per fare un esempio scandaloso), almeno noi non seguimo la logica di chi produce, che ti sparano prodotti usa e getta a 500€, io ancora aspetto di vedere il 64bit come standard dopo anni che è uscito l'hardware tanto publicizzato e intanto siamo tutti qui a usare windows 32bit perche va molto meglio, e tutti i giochi sono a 32 ancora oggi e a parte qualche programma appositamente studiato il 64bit non è cagato da nessuno.. però doveva essere il grande salto in avanti...etc etc non vado avanti altrimenti si che è OT, quindi attenzione che nessuno garantisce che queste schede siano sufficienti per far girare i futuri giochi dx10.. cosa ne consegue? magari qualcuno preferisce aspettare a cambiare la sua scheda rinunciando a un po di prestazioni in piu.... tutto ciò per me sono INFO.
scusate per questo messaggio molto OT ma era solo per chiarire, se poi mi sbaglio segnalate questo messaggio al mod che lo cancellerà e amen :sofico:
Angeluisa
13-06-2007, 21:05
Scusate la mia ignoranza.. so benissimo di stare fuori luogo.
E va bene. Ma leggendo un po’ di post, vedo che, chi più e chi meno, può cuocere delle uova al tegamino sopra la scheda video…
Ora, la domanda che sorge spontanea,e :
ma cosa ci fate con queste super pc , con schede video megalattiche, oltre tutto cloccate al massimo, solo per dire la mia e più potente della tua e durata venti minuti di vita in più della tua?!
Si perché sfido chiunque di voi a giocare con qualcosa di serio in 3d, al massimo delle prestazioni, io dico che il pc si spegne per proteggersi, altrimenti esce fuori il chip della scheda video e si butta nella vaschetta del ghiaccio del vostro frigo!
E diciamo come stanno le cose una volta per tutte, siamo dei polli!
No testiamo a nostre spese le schede che queste aziende come ATI, NVIDEA, immettono sul mercato a costi esorbitanti, tanto ci sono i fessi come noi che testano per loro e gli fanno i log tutti belli precisi in modo che possano usarli, senza aver speso un solo euro, ma anzi pagando noi di tasca nostra.
Io ero venuta qui, non per sapere che le vostre schede , girano alle massime prestazioni per pochi secondi cloccate al massimo!
Ma solo per delle semplice informazioni, S E M P L I C I.. ovvero come si può vedere la temperatura della scheda video ATI HD 2900,
semplice informazione tecnica, e cosa mi trovo scritto sotto il mio thread?
Post sbagliato!
Avete ragione non faccio parte di questa comunità.. buon proseguimento.
Y2J Lionheart
13-06-2007, 21:17
allora se è per cosi poco allora non ci rischio altri componenti....
Scusate la mia ignoranza.. so benissimo di stare fuori luogo.
E va bene. Ma leggendo un po’ di post, vedo che, chi più e chi meno, può cuocere delle uova al tegamino sopra la scheda video…
Ora, la domanda che sorge spontanea,e :
ma cosa ci fate con queste super pc , con schede video megalattiche, oltre tutto cloccate al massimo, solo per dire la mia e più potente della tua e durata venti minuti di vita in più della tua?!
Si perché sfido chiunque di voi a giocare con qualcosa di serio in 3d, al massimo delle prestazioni, io dico che il pc si spegne per proteggersi, altrimenti esce fuori il chip della scheda video e si butta nella vaschetta del ghiaccio del vostro frigo!
E diciamo come stanno le cose una volta per tutte, siamo dei polli!
No testiamo a nostre spese le schede che queste aziende come ATI, NVIDEA, immettono sul mercato a costi esorbitanti, tanto ci sono i fessi come noi che testano per loro e gli fanno i log tutti belli precisi in modo che possano usarli, senza aver speso un solo euro, ma anzi pagando noi di tasca nostra.
Io ero venuta qui, non per sapere che le vostre schede , girano alle massime prestazioni per pochi secondi cloccate al massimo!
Ma solo per delle semplice informazioni, S E M P L I C I.. ovvero come si può vedere la temperatura della scheda video ATI HD 2900,
semplice informazione tecnica, e cosa mi trovo scritto sotto il mio thread?
Post sbagliato!
Avete ragione non faccio parte di questa comunità.. buon proseguimento.
o bè... se ti piace giocare a giochi tipo quake 1, doom1, half life 1, accomodati pure, forse sei rimasta nel giurassico, ma se ti guardi in giro i giochi che circolano richiedono una potenza di calcolo, che con pc di 2 anni fa potevi solo sognarti.
poi guarda, non so tu, ma io gioco sempre al "massimo delle prestazioni" come hai detto...e ti posso assicurare che il procio overloccato stà piu fresco ora che non prima che era a default con il dissipatore standard :stordita: , la scheda video invece mantiene temperature molto accettabili... visti i 80° massimi, e considerato che la famiglia di schede video precedente arrivava perfino a 100°. Ora visto che ti lamenti, guarda io ti ho linkato il thread giusto in cui postare...mentre zorco ti ha detto anche che programma usare esattamente due pagine indietro ultimo post...:rolleyes:
sulle impostazioni sono sicuro, avevo gia ricontrollato perche la prima volta l'avevo fatto a 1024*768 e facevo 154, poi rifatto con tutto al max e tutte le cose che hai scritto a 1280*1024 e ho fatto 157.... nn so dirti manco io perche ma cosi è stato... riprovero con i nuovi driver, per ora l'ho disinstallato...
penso questo sia uno di quei rari casi in cui le schede si equivalgono, è un bug noto che verrà risolto con i nuovi catalyst...cmq avanzo anche l'ipotesi che pat sia cpu limited...tranquillo la scheda va molto d + della tua;)
No è Windows Vista su Loast Coast che mi ha sempre dato problemi, fin dalla 1900gt che ha dimezzato, se non peggio, il frame rate.
Allora vuol dire che i driver dell'ATI sono davvero mal programmati, devono lavorare ancora un po', prima di porter sfruttare la scheda vdeo, sopratutto su VISTA, poiché il sistema operativo (pat77) ti ha fatto perdere ben 100 fps (quasi) portando la tua scheda video a fare li stessi fps della mia x1950pro 256 che però gira sotto WIN XP.
Speriamo che risolvano presto questi BUG, per adesso rimango con la mia VGA che ho adesso, fin quando non saranno pronti driver più performanti e senza bug:) ;)
Allora vuol dire che i driver dell'ATI sono davvero mal programmati, devono lavorare ancora un po', prima di porter sfruttare la scheda vdeo, sopratutto su VISTA, poiché il sistema operativo (pat77) ti ha fatto perdere ben 100 fps (quasi) portando la tua scheda video a fare li stessi fps della mia x1950pro 256 che però gira sotto WIN XP.
Speriamo che risolvano presto questi BUG, per adesso rimango con la mia VGA che ho adesso, fin quando non saranno pronti driver più performanti e senza bug:) ;)
Senza dubbio, ci sono margini di miglioramento incredibili, ma ci sono già belle realtà che girano da DIO, io vedo supreme commander migliorare ad ogni patch ;)
azz ma ke punteggi bassi nella prima pagina
+Lonewolf+
14-06-2007, 10:56
quali so sti punteggi bassi?
quali so sti punteggi bassi?
fear in particolare rispetto alla 8800. poi gioki tipo dirt sono ingiocabili a 24fps, anke i test su l'engine
+Lonewolf+
14-06-2007, 11:01
fear in particolare rispetto alla 8800. poi gioki tipo dirt sono ingiocabili a 24fps, anke i test su l'engine
senti...se vuoi venire qui a rompre nn sei ben accetto, caro il mio rappresentante nvidia, sei pregato di postare discorsi inerenti alla discussuione xkè qui della tua 8800 ce ne sbattiamo...cmq hai un'architettura che è un gioellino ma che è destinata a perire, oramai ha fatto il suo tempo...è inutile che tenti ancora di soperare, ne parliamo a drivers maturi
saluti
Ora che non puoi più scatenare flames dall'altra parte lo fai qui? dai su, ma che senso hanno questi post? possibile che bisogna trasformare sempre tutto ad una sfida simil-calcistica-tifodastadio? e non dire di no perchè il tuo post successivo è eloquente.
E togli ste cavolo di K.
Stamattina ho poca pazienza, si vede? :D
+Lonewolf+
14-06-2007, 11:05
Ora che non puoi più scatenare flames dall'altra parte lo fai qui? dai su, ma che senso hanno questi post? possibile che bisogna trasformare sempre tutto ad una sfida simil-calcistica-tifodastadio? e non dire di no perchè il tuo post successivo è eloquente.
E togli ste cavolo di K.
Stamattina ho poca pazienza, si vede? :D
si anche io...sti rappresentanti nvidia che non accettano che ATI vada a migliorare, a prima mattina non li sopporto...
si anche io...sti rappresentanti nvidia che non accettano che ATI vada a migliorare, a prima mattina non li sopporto...
ahahahahah, morte :Prrr: :Prrr: :Prrr: cmq non sono rappresentante nvidia. sono solo realista, finalmente vedo test fatti dai possessori di 2900 e non test su internet e vedo ke la situazione non cambia. è ancora dietro. prima avevo ati, sottolineo, prendo solo la skeda migliore e + veloce. vi accontento è il mio ultimo post
+Lonewolf+
14-06-2007, 11:11
ahahahahah, morte :Prrr: :Prrr: :Prrr: cmq non sono rappresentante nvidia. sono solo realista, finalmente vedo test fatti dai possessori di 2900 e non test su internet e vedo ke la situazione non cambia. è ancora dietro. prima avevo ati, sottolineo, prendo solo la skeda migliore e + veloce. vi accontento è il mio ultimo post
per sfruttare una scheda c'è bisogno di drivers...mi sa che cambierai la tua firma all'uscita dei cata 7.6 e passerai ad ATI all'uscita dei cata 7.7
cmq hai capito bene, le 8800 moriranno presto...per ora saranno anche le migliori, ma presto...:rolleyes:
per sfruttare una scheda c'è bisogno di drivers...mi sa che cambierai la tua firma all'uscita dei cata 7.6 e passerai ad ATI all'uscita dei cata 7.7
cmq hai capito bene, le 8800 moriranno presto...per ora saranno anche le migliori, ma presto...:rolleyes:
si ma anke le 2900, sostituite da g90 e r700. ah si diceva la stessa cosa dei 7.5 del fatto ke cambievamo idea, è nata vekkia la 2900. come la 1800 ai tempi, subito sostituita dalla 1900
Kurtferro
14-06-2007, 11:36
Qui nasce tutto vecchio, di qualsiasi marca sia, ma se stiamo a farci questi complessi non si potrebbe mai decidere cosa comprare, quando si compra qualcosa si deve guardare al rapporto qualità/prezzo/longevità, se per la 2900 spendo la metà della 8800 per avere magari qualche prestazione in meno il rapporto rimane cmq conveniente.
Se vuoi la top devi essere disposto a cambiare scheda video ogni mese praticamente, mi sembra paradossale farsi questi problemi.
Qui nasce tutto vecchio, di qualsiasi marca sia, ma se stiamo a farci questi complessi non si potrebbe mai decidere cosa comprare, quando si compra qualcosa si deve guardare al rapporto qualità/prezzo/longevità, se per la 2900 spendo la metà della 8800 per avere magari qualche prestazione in meno il rapporto rimane cmq conveniente.
Se vuoi la top devi essere disposto a cambiare scheda video ogni mese praticamente, mi sembra paradossale farsi questi problemi.
è da 7 mesi ke le gtx è il top e continua ad esserlo
non fai che ripeterlo in continuazione..secondo me sei parecchio preoccupato, altrimenti non saresti sempre in tutti i thread a criticare.
Ah, mi associo a Belin: leva ste cavolo di K che sei su un forum pubblico e non sul cellulare, non te se po manco leggere :wtf:
non fai che ripeterlo in continuazione..secondo me sei parecchio preoccupato, altrimenti non saresti sempre in tutti i thread a criticare.
Ah, mi associo a Belin: leva ste cavolo di K che sei su un forum pubblico e non sul cellulare, non te se po manco leggere :wtf:
scusa ma io scrivo come mi pare, se voglio scrivere con le k scrivo con le k. non leggere allora. allora te impara a scrivere, si dice "non ti si può neake leggere" o "non si capisce quello ke scrivi" :fagiano: :fagiano:
si sono strapreoccupato ke dopo 7 mesi la mia skeda video è vekkia :sbonk: è un record
Kurtferro
14-06-2007, 12:01
Veramente il top sarebbe l'ultra ora, domani usciranno versioni dual gpu, tu guardi questo periodo senza contare che il ritardo della ati è dovuto all'acquisizione da parte della AMD e se non sei uno sprovveduto dovresti capire cosa comporta un cambiamento del genere a lv aziendale, parliamo piuttosto degli ultimi anni, poi tu non consideri che la GTX anche se è la migliore è anche la piu costosa, essere la migliore non puo significare essere solo quella che fa il punteggio piu alto ma essere la piu forte sotto tutti gli aspetti, ti posso ben dire che la x1950 che costa poco e giochi bene a qualsiasi gioco ancora adesso è stata la migliore perche non si necessita dia vere uan scheda compatibile dx10 ancora oggi ne di avere quei ftps in piu per giocare, se paragoni il prezzo delle due e l'utilizzo la x1950 è la migliore scelta, tanto vedrai che queste schede qunado usciranno i giochi in dx10 non basteranno più, quindi che affare hai fatto?
safendi sospeso 3gg per OT, flames e polemiche.
Angeluisa
14-06-2007, 12:19
Scusami ×§ñåkê× , cosa ti fa pensare che io sia rimasta all'epoca del giurassico?
Credi di avere l'esclusiva nella conoscenza?
Non vorrei entrare in particolari, ma posso assicurati che il mio pc, sicuramente e migliore del tuo, eppure non faccio thread per vantare le prestazioni del mio computer.
Prendo delle informazione serie che servono e se può essere utile elargisco qualche informazione anchio.
Per quanto riguarda Zorco, “che ringrazio” devo dirti che non a detto una sola frase a solo quotato il mio post mettendo il link del prg.
Senza essere polemica direi che, vista la competenza in materia delle persone che frequentano questo forum, mi dici come si fa a rimandare in un link, dove ce un programma da scaricare, che serve solo per alcuni tipi di hardware, senza spiegare, che se usato su altri hardware potrebbe danneggiarli?
Ed infine sono molto contenta di quello che dici ovvero: ” ti posso assicurare che il procio overloccato stà più fresco, mentre la scheda video invece mantiene temperature molto accettabili... visti i 80° massimi, e considerato che la famiglia di schede video precedente arrivava perfino a 100°.”
A questo punto mi chiedo, allora queste aziende ci prendono per i fondelli! Lo fanno apposta a tenere basse le prestazioni alzando anche il riscaldamento delle schede video!
×§ñåkê× concludo per dirti che non ero polemica ma avevo chiesto solo una semplice informazione e chiedo scusa a tutti se la mia intromissione abbia distolto l'attenzione dei vostri test..
cordiali saluti
Angel
Prendo delle informazione serie che servono e se può essere utile elargisco qualche informazione anchio.
Per quanto riguarda Zorco, “che ringrazio” devo dirti che non a detto una sola frase a solo quotato il mio post mettendo il link del prg.
Senza essere polemica direi che, vista la competenza in materia delle persone che frequentano questo forum, mi dici come si fa a rimandare in un link, dove ce un programma da scaricare, che serve solo per alcuni tipi di hardware, senza spiegare, che se usato su altri hardware potrebbe danneggiarli?
Non riesco a capire scusa...hai chiesto cosa si può usare per monitorare la temperatura della 2900xt e Zorco ti ha semplicemente risposto linkandoti l'indirizzo per scaricare il programma adatto. I paroloni tecnici non erano necessari. installi il programma e controlli la temperature, tutto li non ci sono controindicazioni. Io direi che un "grazie" sarebbe stato meglio ;)
Angeluisa
14-06-2007, 12:27
GRAZIEEEE ZORCO
ma non funziona nemmeno quello!
^_^
Edit... (già intervenuto Wiltord)
Ciauz oggi ho fatto il mio primo test con 3dmark nn ho ancora istallato imageshack ma fidatevi , tutto in default 9683Punti con la gts 8800 640mb in oc 10068 . Sembra un buon punteggio con tutti gli errori che mi a dato durante l'istallazione della scheda video .:sofico:
Scusami ×§ñåkê× , cosa ti fa pensare che io sia rimasta all'epoca del giurassico?
Credi di avere l'esclusiva nella conoscenza?
Non vorrei entrare in particolari, ma posso assicurati che il mio pc, sicuramente e migliore del tuo, eppure non faccio thread per vantare le prestazioni del mio computer.
sicuramente? non sai neanche dirlo con certezza? :p dimostramelo :D ma poi, credi che mi interessi? anche se avessi il super pc ultra figo extra costoso pensi che mi possa anche lontanamente fregare? poi sinceramente non credo che tu abbia un pc migliore... anzi ora che ti sei fatta la scheda video "figa" ti senti in vetta :p ma fammi ridere...:bimbo: :bimbo: :bimbo: :fuck:
mi scuso per l'ot ma non posso resistere quando fanno commenti del genere...
@Angeluisa AMD GPU Clock Tool 0.7 è un programma per monitorare le temperature e overclokkare la gpu,nel link che ho postato io che ti porta sul sito atizone cè scritto che questa utility supporta anche r600....
ti posso assicurare al 100% che questa utility non è dannosa se viene usata solo per monitorare le temperature del chip...
ciao
GRAZIEEEE ZORCO
ma non funziona nemmeno quello!
^_^
funziona a tutti, a te non funziona :rolleyes:
-Feanor-
14-06-2007, 14:20
sicuramente? non sai neanche dirlo con certezza? :p dimostramelo :D ma poi, credi che mi interessi? anche se avessi il super pc ultra figo extra costoso pensi che mi possa anche lontanamente fregare? poi sinceramente non credo che tu abbia un pc migliore... anzi ora che ti sei fatta la scheda video "figa" ti senti in vetta :p ma fammi ridere...:bimbo: :bimbo: :bimbo: :fuck:
mi scuso per l'ot ma non posso resistere quando fanno commenti del genere...
ragazzi......:O ...iniziamo a flammare anche qui...?? stiamo attenti e diamoci una regolata....:banned: torniamo IT......
@Angeluisa AMD GPU Clock Tool 0.7 è un programma per monitorare le temperature e overclokkare la gpu,nel link che ho postato io che ti porta sul sito atizone cè scritto che questa utility supporta anche r600....
ti posso assicurare al 100% che questa utility non è dannosa se viene usata solo per monitorare le temperature del chip...
ciao
Ciao zorco volevo chiederti gentilmente ma per alzare i giri della ventola come facevo nella mia 8800 con rivatuner;posso farlo anche con questa scheda ????.
×§ñåkê× sospeso 3gg per flames e polemica
>bYeZ<
Ciao zorco volevo chiederti gentilmente ma per alzare i giri della ventola come facevo nella mia 8800 con rivatuner;posso farlo anche con questa scheda ????.
purtroppo rivatuner con hd 2900xt non funziona e anche ati tool non mi riconosce la scheda,almeno io ho riscontrato questo, se qualcuno sà come regolare il regime di rotazione della ventola ci fà una cosa gradita...
-Feanor-
14-06-2007, 15:37
ragazzi...ma a quanto ho capito la ventola ha solo due regimi di rotazione...full e 2d...è cosi..?? mi confermate la cosa...?? non ci sono casi in cui essa gira a rpm diversi dal 100% e dall idle...??? grazie....:D
ragazzi...ma a quanto ho capito la ventola ha solo due regimi di rotazione...full e 2d...è cosi..?? mi confermate la cosa...?? non ci sono casi in cui essa gira a rpm diversi dal 100% e dall idle...??? grazie....:D
si è così..
webbuffa
14-06-2007, 17:15
si è così..
:) I regimi, almeno dal suono, sembrano 50% e 20-25%. Lo deduco dal fatto che una 1950 XTX non si puo' ascoltare quando è a full rpm....
:) ciao.
purtroppo rivatuner con hd 2900xt non funziona e anche ati tool non mi riconosce la scheda,almeno io ho riscontrato questo, se qualcuno sà come regolare il regime di rotazione della ventola ci fà una cosa gradita...
Ciao ok forse nn ci sono altri tool .Cmq in full fa un casino la ventola della ati , quando avevo 8800 evga che sono le piu sileziose nn si sentiva mai la vetola ; o forse perche' il sistema della ati e diveroso infatti nn sempre parte la ventola .Le mie temp idle 55 ,full dopo 4ore 60,in default
Iantikas
15-06-2007, 18:57
...salve sarei interessato ai test della hd2900xt con DIRt...ho notato ke quelli presenti son tutti a 1280x1024 con tutto al max (ke penso quindi impliki 4xAA)...vorrei sapere se a 1680x1050 sempre tutto su Ultra ma senza AA si riesce cmq ad avere un gameplay fluido...ringrazio anticipatamente ki può aiutarmi...ciao
Voi che avete la possibilità di provare, ma come si comporta con gli applicativi 3d, tipo 3d studio, lightwave, cinema 4d, etc. etc?
Non credo sia possibile, ma chiedere non costa nulla, avete provato a moddare in fire gl?
:eek:
Insomma qualche impressione dal punto di vista non ludico :stordita:
Grazie.
Non c'è bisogno di avere tutti quei programmi, basta usare il bench SpecViewPerf
http://www.spec.org/gpc/downloadindex.html ;)
In effetti sarei curioso anche io, se qualcuno ha voglia ;)
qualcuno ha provatp la hd2900xt con DOD Source???
+Lonewolf+
17-06-2007, 01:55
io no...ma penso che un gioco come DoD non risulti affatto un problema x la 2900...
webbuffa
17-06-2007, 12:03
:) Provato... gioco al max dei dettagli e va perfettamente, gioco straordinario :).
Dettagli: 1680x1050, AA Level 8x Wide Tent samples 16x, AF 16x, HDR on :)
ciao :D
+Lonewolf+
17-06-2007, 12:43
:) Provato... gioco al max dei dettagli e va perfettamente, gioco straordinario :).
+ al max di così non puoi...io gioco con un'ottima fluidità ad oblivion con HDR+AA 8x boxed samples 8x, AF 16x + tutto attivato da gioco...fluidità eccezionale
webbuffa
17-06-2007, 14:13
+ al max di così non puoi...io gioco con un'ottima fluidità ad oblivion con HDR+AA 8x boxed samples 8x, AF 16x + tutto attivato da gioco...fluidità eccezionale
:cool: Confermo, anche io ho le stesse prestazioni al medesimo gioco!
+Lonewolf+
17-06-2007, 14:45
:cool: Confermo, anche io ho le stesse prestazioni al medesimo gioco!
è veramewnte spettacolare a quel dettaglio...hai provato con wide tent 16x e temporal AA? il frame rate inizia a diventare bassino:D
quindi sta sopra i 40fps?
webbuffa
17-06-2007, 16:15
quindi sta sopra i 40fps?
Si sempre sopra i 40 fps :) La mappa che uso è Anzio... che è davvero spettacolare e carica un sacco.. :) soprattutto con l'HDR on! :D
webbuffa
17-06-2007, 16:16
è veramewnte spettacolare a quel dettaglio...hai provato con wide tent 16x e temporal AA? il frame rate inizia a diventare bassino:D
:) cos'è il temporal antialiasing :)? nn l'ho mai provato...
+Lonewolf+
17-06-2007, 17:01
:) cos'è il temporal antialiasing :)? nn l'ho mai provato...
è una caratteristica grafica che raddoppia la qualità dell'immagine alternando il pattern campione e i fotogrammi...consuma moltissima memoria ma ti dà l'effetto di un AA 32x...
webbuffa
17-06-2007, 18:06
è una caratteristica grafica che raddoppia la qualità dell'immagine alternando il pattern campione e i fotogrammi...consuma moltissima memoria ma ti dà l'effetto di un AA 32x...
:eek: :eek: Bestiale! grazie dell'info :)
+Lonewolf+
17-06-2007, 18:28
:eek: :eek: Bestiale! grazie dell'info :)
prego...cmq il framerate ne risente parecchio, anche se ti toglie l'aliasing praticamente dovunque:D
webbuffa
17-06-2007, 18:35
prego...cmq il framerate ne risente parecchio, anche se ti toglie l'aliasing praticamente dovunque:D
:) Il frame rate, almeno su Live For Speed, rimane fisso a 60 fps... come se mettesse il v-sync. Eccoti due foto per il confronto qualitativo.
Temporal Attivo (http://web.tiscali.it/buffa87/Immagini/HD2900XT/TemporalAttivo.PNG)
Temporal Disattivo (http://web.tiscali.it/buffa87/Immagini/HD2900XT/TemporalDisattivo.PNG)
Ciao :D
a me gia senza AA il framerate spece in zone altamente erbose cala a 40... non so come fa a rimanerti fluido con AA8X...
leoneazzurro
17-06-2007, 19:41
:) Il frame rate, almeno su Live For Speed, rimane fisso a 60 fps... come se mettesse il v-sync. Eccoti due foto per il confronto qualitativo.
Temporal Attivo (http://web.tiscali.it/buffa87/Immagini/HD2900XT/TemporalAttivo.PNG)
Temporal Disattivo (http://web.tiscali.it/buffa87/Immagini/HD2900XT/TemporalDisattivo.PNG)
Con Il temporal AA il Vsync DEVE essere attivo, perchè altrimenti il concetto che sta alla sua base non funziona come dovrebbe. Ed infatti se si scende al di sotto di un certo numero di FPS viene disabiitato.
Zodd_Il_nosferatu
17-06-2007, 20:08
nn hanno senso i tuoi screen :)
il temporal aa in un singolo frame usa sempre gli stessi pattern che si usano senza temporal... per fare un confronto tra CON E SENZA temporal, dovresti prendere 2 screen di 2 frame vicini (se ad esempio fai 60fps devi prendere i primi 2 frame) e unirli...
infatti il temporal aa modifica la posizione dei pattern per ben 2 volte in 2 frame :)
http://www.tomshw.it/guides/hardware/graphic/20040504/images/tempral-aa.gif
mazzoni.federic
17-06-2007, 20:14
i due screen sono molto simili
tra l'altro per chi non lo sapesse il temporal AA non si nota dalle immagini catturate... è un effetto applicato alla sola immagine 3d renderizzata su schermo in tempo reale... non lo so spiegare :p
+Lonewolf+
18-06-2007, 00:35
tra l'altro per chi non lo sapesse il temporal AA non si nota dalle immagini catturate... è un effetto applicato alla sola immagine 3d renderizzata su schermo in tempo reale... non lo so spiegare :p
a me è oltre i 40 con quelle impostazioni...non è che hai qlk problemino?:confused:
webbuffa
18-06-2007, 09:00
a me è oltre i 40 con quelle impostazioni...non è che hai qlk problemino?:confused:
:) A me va sotto i 30 solo se metto il temporal... credo abbia davvero qualche problemino :(
:) A me va sotto i 30 solo se metto il temporal... credo abbia davvero qualche problemino :(
ma siete sicuri che si attivi insieme al hdr? xke se io lo metto a 8x da ccc poi nel gioco non si nota, è sempre scalettato, cmq ora provo e imposto lo stesso filtro vostro e vi faccio sapere
rieccomi qua dopo il test, ho impostato dal catalyst control center il filtro antialias box a 8x vado in oblivion, e vedo le scalettature, quindi il filtro non è stato applicato, allora lo imposto nel gioco a 8x, solo che mi si disattiva in automatico l'hdr, cmq spettacolare, e non scende mai sotto i 50/55 fps, se solo riuscissi a capire come fare per metterlo insieme al hdr :cry:
webbuffa
18-06-2007, 12:16
:) Allora...
Io da pannello delle impostazioni metto questo:
http://web.tiscali.it/buffa87/Immagini/HD2900XT/ImpostazioniOblivion.PNG
E nel CCC metto cosi':
Antialias:
Level: 8x
Filter: Wide Tent
Samples: 16x
Temporal: Attivo
Anisotropic: 16x
Catalyst AI: adavanced
Mip Map: Quality
Adaptative antialias: Disattivo
L'HDR invece lo attivo via mod! :) Ciao!
Edit: Aggiungo qualche screen dimostrativo qui (http://web.tiscali.it/buffa87/Immagini/HD2900XT/Oblivion.rar)
Poliphilo
18-06-2007, 12:34
Eccomi. Ci sono anch'io. Possessore di una nuova Sapphire HD2900XT. :D
Configurazione:
Mobo: DFI INFINITY P965 S
Cpu: INTEL CONROE CORE DUO E6700 2.66 Ghz
Ram: 2x1 Gb CELLSHOCK PC 6400 800 Mhz DDR2
Video: ATI HD2900XT
Impianto liquido: CPU - DTEK FUZION, GPU - YBRIS K7
Sistema operativo: WINDOWS XP 32 BIT - SERVICE PACK 2
Tutto a default (niente overclock):
http://img217.imageshack.us/img217/8597/3dmark2006eq3.jpg
+Lonewolf+
18-06-2007, 12:36
:) Allora...
Io da pannello delle impostazioni metto questo:
http://web.tiscali.it/buffa87/Immagini/HD2900XT/ImpostazioniOblivion.PNG
E nel CCC metto cosi':
Antialias:
Level: 8x
Filter: Wide Tent
Samples: 16x
Temporal: Attivo
Anisotropic: 16x
Catalyst AI: adavanced
Mip Map: Quality
Adaptative antialias: Disattivo
L'HDR invece lo attivo via mod! :) Ciao!
Edit: Aggiungo qualche screen dimostrativo qui (http://web.tiscali.it/buffa87/Immagini/HD2900XT/Oblivion.rar)
ma bAgliore non è hdr!!!
adesso vi spiego come attivare hdr + AA contemporaneamente
1)impostare AA 8x da ccc
2)lanciare oblivion
3)spuntare la voce HDR nel pannello impostazioni
4)spuntare la voce AA nessuno(non mettete AA nel pannello delle impostazioni ma solo da CCC)
in poche parole da gioco mettete hdr e da ccc mettete AA 8x
così si attiva contemporaneamente AA+hdr
bagliore non è hdr ma solo un'effetto simile ma molto + scarsino
webbuffa
18-06-2007, 12:36
:) Benvenuto e complimenti per l'ottimo score :)
adesso metto come te e ti faccio sapere i fps
Configurazione:
Mobo: DFI INFINITY P965 S
Cpu: INTEL CONROE CORE DUO E6700 2.66 Ghz
Ram: 2x1 Gb CELLSHOCK PC 6400 800 Mhz DDR2
Video: ATI HD2900XT
Impianto liquido: CPU - DTEK FUZION, GPU - YBRIS K7
Sistema operativo: WINDOWS XP 32 BIT - SERVICE PACK 2
come me quando avevo il procio a default (abbiamo anche lo stesso procio)
dopo che ho portato a 3 ghz il punteggio è salito sui 11.080
+Lonewolf+
18-06-2007, 12:44
solo xkè saliva il punteggio cpu e di conseguenza quello sm2, sm3
webbuffa
18-06-2007, 12:44
ma bAgliore non è hdr!!!
adesso vi spiego come attivare hdr + AA contemporaneamente
1)impostare AA 8x da ccc
2)lanciare oblivion
3)spuntare la voce HDR nel pannello impostazioni
4)spuntare la voce AA nessuno(non mettete AA nel pannello delle impostazioni ma solo da CCC)
in poche parole da gioco mettete hdr e da ccc mettete AA 8x
così si attiva contemporaneamente AA+hdr
bagliore non è hdr ma solo un'effetto simile ma molto + scarsino
:cool: Fatto grazie... risultato migliorato e fps non mutati.
+Lonewolf+
18-06-2007, 12:47
:cool: Fatto grazie... risultato migliorato e fps non mutati.
visto che immagini?
webbuffa
18-06-2007, 12:47
visto che immagini?
:) Bestiale davvero... e pensare che non l'avevo mai provato questo gioco, davvero fantastico :D L'unica sfortuna è che non riesco a beccare buon tempo per testare bene l'HDR! :eek:
webbuffa ho messo come hai fatto tu... mettendo al posto di hdr, il bagliore. i fps mi calano clamorosamente a 20... non capisco come faccia a non scenderti sotto i 40... contando anche che la risoluzione che usi è molto + pesante della mia 1280x1024...
webbuffa
18-06-2007, 12:52
webbuffa ho messo come hai fatto tu... mettendo al posto di hdr, il bagliore. i fps mi calano clamorosamente a 20... non capisco come faccia a non scenderti sotto i 40... contando anche che la risoluzione che usi è molto + pesante della mia 1280x1024...
:) Non so... cmq sto a 30 con temporal... 40 50 senza... ed ho anche il gioco moddato ah high quality... nn saprei dirti :)
Foto con HDR (http://web.tiscali.it/buffa87/Immagini/HD2900XT/OblivionHDR.rar)
aggiornamento:
da ccc:
antialias level 8X
filter wide-tent samples 16X
Temporal anti alias attivato
anisotropico 16x
catalyst A.I. advanced
mip map: high quality
anti alias adattivo: disattivato.
in game tutto al massimo + HDR (ci sono riuscito :asd: )
testato, i fps mi stanno sui 30/35 in zona erbosa. e sale a 60+ se stò nelle città. forse l'effetto bagliore è + pesante per quello mi scendeva a 20... boh :p
+Lonewolf+
18-06-2007, 13:02
aggiornamento:
da ccc:
antialias level 8X
filter wide-tent samples 16X
Temporal anti alias attivato
anisotropico 16x
catalyst A.I. advanced
mip map: high quality
anti alias adattivo: disattivato.
in game tutto al massimo + HDR (ci sono riuscito :asd: )
testato, i fps mi stanno sui 30/35 in zona erbosa. e sale a 60+ se stò nelle città. forse l'effetto bagliore è + pesante per quello mi scendeva a 20... boh :p
è un bug di oblivion...le prestazioni senza AA sn + basse...ne parlava anche leoneazzurro
Più o meno le stesse performance, secondo me Oblivion su Hd2900 XT è allucinante, non scendo mai sotto i 30, nemmeno nel casino più casino che esista, in Crogiolo sto sui 60-90, negli esterni 40-50, uno spettacolo ;)
:) Non so... cmq sto a 30 con temporal... 40 50 senza... ed ho anche il gioco moddato ah high quality... nn saprei dirti :)
Foto con HDR (http://web.tiscali.it/buffa87/Immagini/HD2900XT/OblivionHDR.rar)
non mi spiego però come mai che tu hai una risoluzione leggermente + pesante della mia,e stai sempre sui 30 fps. vabè a me arriva sui 30/35 anche 40 nei boschi, leggermente di + di te insomma
webbuffa
18-06-2007, 13:15
non mi spiego però come mai che tu hai una risoluzione leggermente + pesante della mia,e stai sempre sui 30 fps. vabè a me arriva sui 30/35 anche 40 nei boschi, leggermente di + di te insomma
:p ci mancherebbe a 1280...
+Lonewolf+
18-06-2007, 13:15
:p ci mancherebbe a 1280...
a 1600 da gli stessi results
webbuffa
18-06-2007, 13:18
a 1600 da gli stessi results
:) diciamo che un calo, anche di poco, ci deve essere alla mia risoluzione... altrimenti è davvero stellare :D
cmq non so voi ma io sono molto soddisfatto da questa scheda :) , e lo sarò ancora di + con i catalyst 7.6 :eek: :cool:
webbuffa
18-06-2007, 13:21
cmq non so voi ma io sono molto soddisfatto da questa scheda :) , e lo sarò ancora di + con i catalyst 7.6 :eek: :cool:
:) Ti straquoto... ancora devo trovare un gioco che la metta in crisi a 1680. Mi fa molto piacere visto che tutti, o quasi, la davamo come flop dell'anno :). Ora attendiamo pazienti i driver pro :D e ne vedremo delle belle.
+Lonewolf+
18-06-2007, 13:26
:) Ti straquoto... ancora devo trovare un gioco che la metta in crisi a 1680. Mi fa molto piacere visto che tutti, o quasi, la davamo come flop dell'anno :). Ora attendiamo pazienti i driver pro :D e ne vedremo delle belle.
sono cn voi:cool:
Io ce l'ho dalla prima settimana e mi ha dato molte soddisfazioni, poi i driver miglioreranno progressivamente spero, fino ai titoli dx10 e sarà li, imho, che farà la differenza, ed è il principale motivo dell'acquisto.
+Lonewolf+
18-06-2007, 13:46
Io ce l'ho dalla prima settimana e mi ha dato molte soddisfazioni, poi i driver miglioreranno progressivamente spero, fino ai titoli dx10 e sarà li, imho, che farà la differenza, ed è il principale motivo dell'acquisto.
:mano:
webbuffa
18-06-2007, 13:51
:) Raga quale versione dei driver state usando ? Io gli hot fix del 24.. :D
+Lonewolf+
18-06-2007, 13:55
:) Raga quale versione dei driver state usando ? Io gli hot fix del 24.. :D
meglio i cata 7.5
sono meno recenti ma si basano su una relase + nuova, mentre gli hotfix si basano sui 7.4;)
webbuffa
18-06-2007, 13:56
meglio i cata 7.5
sono meno recenti ma si basano su una relase + nuova, mentre gli hotfix si basano sui 7.4;)
:) Gli hot fix mi hanno risolto un bug visivo in css... per questo li tengo UP... sai se sui 7.5 è risolto ? perche' la volta che li installai li misi male... :( e non provai bene.
Poliphilo
18-06-2007, 20:30
Ragazzi: un po' di problemi ora.
1) Mi si è bloccato 3 o 4 volte il computer, fermo, e poi mi ha dato una schermata blu dove in basso ho letto "Ati2gll..", o qualcosa del genere.
2) Penso che sia collegato a questo: AMDGPUClockTool non parte più, o almeno, carica, ma poi non si vede la finestra del programma, non appare niente. La mia ipotesi è che i crash siano legati a 'sto programma.
3) Com'è che faccio 10.400 punti al 3Dmark 2006 e al test "Unigine_v0.4_Sanctuary" in direct 3D un misero 615 punti con media di 33 Fps, quando Zorco arriva a 1100 e passa?
4) Oblivion, risoluzione a 1280 x 1024 con tutto a palla, negli esterni mi sta sui 30-31 fps e va anche sotto? Come è possibile?
Ho i display driver Catalyst 7.5.
Grazie
Kurtferro
18-06-2007, 21:20
Prova a disinstalalre i driver con questo dopo aver usato l'utility di ati:
http://downloads.guru3d.com/downloadget.php?id=1655&file=5&evp=e59295fd31b2170309f53856cd7822d1
poi prova questi driver:
http://downloads.guru3d.com/downloadget.php?id=1656&file=6&evp=1d6a080df134c42189eb005ab3b93170
Poliphilo
18-06-2007, 21:26
Ok. Provo. Ma che driver sono?
Kurtferro
18-06-2007, 22:04
Sono driver geneticamente modificati lol (DNA).... tu provali e vedi che risultati ti danno, altrimenti ripeti la procedura e installa quelli originali della ati, cmq ricordati di seguire questa procedura:
disinstallazione driver e cp dal cambia rimuovi programmi di win, poi riavvii e usi il tool che ti ho linkato per rimuovere i residui e poi riavvi ancora, solo dopo installi i driver. (pultroppo la ati a lv di driver fa pena anche nelle installazioni/disinstallazioni),
ti consiglio anche di scaricarti tutti questi file http://www.dll-files.com/search.php?s=d3dx9_ e buttarli dentro la cartella system32 di win.
webbuffa
18-06-2007, 22:20
ti consiglio anche di scaricarti tutti questi file http://www.dll-files.com/search.php?s=d3dx9_ e buttarli dentro la cartella system32 di win.
Cosa sono :)?
Athlon 64 3000+
18-06-2007, 22:54
Sono driver geneticamente modificati lol (DNA).... tu provali e vedi che risultati ti danno, altrimenti ripeti la procedura e installa quelli originali della ati, cmq ricordati di seguire questa procedura:
disinstallazione driver e cp dal cambia rimuovi programmi di win, poi riavvii e usi il tool che ti ho linkato per rimuovere i residui e poi riavvi ancora, solo dopo installi i driver. (pultroppo la ati a lv di driver fa pena anche nelle installazioni/disinstallazioni),
a che servono quei files? :confused:
Kurtferro
18-06-2007, 23:00
Sono le ddl delle dx9 dalla prima all'ultima, alcuni giochi sono fatti per utilizzarne una specifica e se manca il gioco non parte, averle tutte è meglio, in questo modo si è sempre aggiornati.
webbuffa
18-06-2007, 23:06
Sono le ddl delle dx9 dalla prima all'ultima, alcuni giochi sono fatti per utilizzarne una specifica e se manca il gioco non parte, averle tutte è meglio, in questo modo si è sempre aggiornati.
Praticamente è come avere la directx sempre aggiornata tramite redist :) Ottima segnalazione!
Poliphilo
18-06-2007, 23:35
RAGA!!! :eek: :eek: :eek:
Questo ha dell' INCREDIBILE!!!
Dunque: deluso dagli fps che mi dava Oblivion in sovraimpressione, ho deciso di installare i driver sopra citati da Kurtferro al posto dei 7.5. A proposito: perchè con i Catalyst 7.5 mi da in sovraimpressione con tutti i giochi gli fps? E' di default dei driver? O è dovuto agli Ati tools? Perchè disinstallati questi driver la cosa mi è sparita. Bho? :confused:
Vabbè.
Non sono riuscito a disinstallare i drivers. Ho usato solo il driver cleaner sopra linkato. Ho messo i "DNA ATI 5.1.7.5.X32" drivers da guru3D. Tutto a posto.
Faccio dei test con Oblivion e abilito Fraps (visto che come ho detto mi è sparito l'indicatore di default degli fps). Premetto che secondo me non è cambiato molto dagli altri drivers, comunque.
La cosa incredibile è che gli fps mostrati con fraps NON CONTANO UNA CIPPA. A me sta di media sui 25 massimo 30 fps (secondo fraps), ma il gioco è fluidisssimo.
Non solo, e qua arriva il bello, ma è fluido tutto allo stesso modo. E quando dico allo stesso modo intendo dire che non c'è un intoppo, un calo visivo di frame, neppur fermandomi in alcuni punti (sempre gli stessi da me scelti) e girando vorticosamente la visuale per vedere se in qualche punto incespica, non si ha la minima perdita di fluidità. A dire il vero, nella zona che ho testato c'è un punto dove si blocca un attimo, ma questo è dovuto all'engine del gioco.
Dicevo che il bello arriva ora. BENE: tale fludità ce l'ho a qualsiasi RISOLUZIONE!
Ho settato le opzioni video del gioco sul massimo possibile con HDR abilitato.
A)
Risoluz. 800 x 600, tutte le impostazioni (Antialasing, Anisotropico, Mip map detail....) della scheda video al MINIMO tramite Ati tool.
Percorro il pezzo scelto: fludissimo e abbastanza merdoso come grafica.
FPS: 25 MEDIA
B)
Risoluz. 1880 x 1440 (la massima per il mio monitor), tutte le impostazioni (Antialasing, Anisotropico, Mip map detail....) della scheda video al MASSIMO tramite Ati tool.
Percorro il pezzo scelto: fludissimo e spettacolare come grafica.
NON CAMBIA UN CAXXO COME FLUIDITA' :eek: . L'unica cosa che cambia è la grafica spaventosamente più bella.
Volete una dimostrazione? Guardate i due screens seguenti
800 X 600
http://img79.imageshack.us/img79/1103/800x600sk9.jpg
1880 X 1440
http://img257.imageshack.us/img257/5306/1880x1440kb8.jpg
Non solo. Io mi ricordo che prima avevo quel brutto effetto dell'ombra nera sul viso dei soldati. Ora non ce l'ho più.
Non lo so cosa succede. Ma gli fps che vengono mostrati non rispecchiano la fluidità effettiva del gioco. Oppure...non so, spiegatemi voi.
+Lonewolf+
18-06-2007, 23:45
RAGA!!! :eek: :eek: :eek:
Questo ha dell' INCREDIBILE!!!
Dunque: deluso dagli fps che mi dava Oblivion in sovraimpressione, ho deciso di installare i driver sopra citati da Kurtferro al posto dei 7.5. A proposito: perchè con i Catalyst 7.5 mi da in sovraimpressione con tutti i giochi gli fps? E' di default dei driver? O è dovuto agli Ati tools? Perchè disinstallati questi driver la cosa mi è sparita. Bho? :confused:
Vabbè.
Non sono riuscito a disinstallare i drivers. Ho usato solo il driver cleaner sopra linkato. Ho messo i "DNA ATI 5.1.7.5.X32" drivers da guru3D. Tutto a posto.
Faccio dei test con Oblivion e abilito Fraps (visto che come ho detto mi è sparito l'indicatore di default degli fps). Premetto che secondo me non è cambiato molto dagli altri drivers, comunque.
La cosa incredibile è che gli fps mostrati con fraps NON CONTANO UNA CIPPA. A me sta di media sui 25 massimo 30 fps (secondo fraps), ma il gioco è fluidisssimo.
Non solo, e qua arriva il bello, ma è fluido tutto allo stesso modo. E quando dico allo stesso modo intendo dire che non c'è un intoppo, un calo visivo di frame, neppur fermandomi in alcuni punti (sempre gli stessi da me scelti) e girando vorticosamente la visuale per vedere se in qualche punto incespica, non si ha la minima perdita di fluidità. A dire il vero, nella zona che ho testato c'è un punto dove si blocca un attimo, ma questo è dovuto all'engine del gioco.
Dicevo che il bello arriva ora. BENE: tale fludità ce l'ho a qualsiasi RISOLUZIONE!
Ho settato le opzioni video del gioco sul massimo possibile con HDR abilitato.
A)
Risoluz. 800 x 600, tutte le impostazioni (Antialasing, Anisotropico, Mip map detail....) della scheda video al MINIMO tramite Ati tool.
Percorro il pezzo scelto: fludissimo e abbastanza merdoso come grafica.
B)
Risoluz. 1880 x 1440 (la massima per il mio monitor), tutte le impostazioni (Antialasing, Anisotropico, Mip map detail....) della scheda video al MASSIMO tramite Ati tool.
Percorro il pezzo scelto: fludissimo e spettacolare come grafica.
NON CAMBIA UN CAXXO COME FLUIDITA' :eek: . L'unica cosa che cambia è la grafica spaventosamente più bella.
Volete una dimostrazione? Guardate i due screens seguenti
800 X 600
http://img79.imageshack.us/img79/1103/800x600sk9.jpg
1880 X 1440
http://img257.imageshack.us/img257/5306/1880x1440kb8.jpg
Non solo. Io mi ricordo che prima avevo quel brutto effetto dell'ombra nera sul viso dei soldati. Ora non ce l'ho più.
Non lo so cosa succede. Ma gli fps che vengono mostrati non rispecchiano la fluidità effettiva del gioco. Oppure...non so, spiegatemi voi.
sei cpu limited...unica spiegazione...che processore hai?
Kurtferro
18-06-2007, 23:49
Credo che gli ftp li vedevi grazie a ati tools perchè lo avevi abilitato, però non lo uso quindi non sò dirtelo al 100% ma sicuramente non sono i driver.
Iantikas
18-06-2007, 23:52
il framerate minimo varia da gioco a gioco...Oblivion nn ha bisogno di framerate elevati x risultare fluido e anke con quelli puoi andare anke se sei al limite (l'ottimale sarebbro 45fps in questo gioco)...
...cmq dagli screen appare kiaro ke l'AA nn'è abilitato (men ke meno il max impostabile da pannello driver)...inoltre ti consiglio di dare una sistemata al sistema o reinstallare i driver xkè nn è assolutamente normale ke fai 25fps a qualunque ris..inoltre io nn maccontenterei mai di 25fps di media essendo proprio il limite e nelle scene movimentate certo nn aiutano...ciao
Kurtferro
18-06-2007, 23:55
il framerate minimo varia da gioco a gioco...Oblivion nn ha bisogno di framerate elevati x risultare fluido e anke con quelli puoi andare anke se sei al limite (l'ottimale sarebbro 45fps in questo gioco)...
...cmq dagli screen appare kiaro ke l'AA nn'è abilitato (men ke meno il max impostabile da pannello driver)...inoltre ti consiglio di dare una sistemata al sistema o reinstallare i driver xkè nn è assolutamente normale ke fai 25fps a qualunque ris..inoltre io nn maccontenterei mai di 25fps di media essendo proprio il limite e nelle scene movimentate certo nn aiutano...ciao
A me sembra attivo AA, devi guardare quello ad alta res perche probabilmente ha un monitor di dimensioni generose ed ha scritto che in quella a basa res li ha al minimo, bisogna sapere che cpu ha e il resto del sistema, poi bisogna vedere con qualche png nell'area se appare ancora fluido, a cmq il control pannel meglio non averlo e utilizzare solamente ati tool.
Poliphilo
19-06-2007, 00:05
sei cpu limited...unica spiegazione...che processore hai?
Impossibile: Conroe Core Duo 6700
L'antialiasing e l'anisotropico sono abilitati dal pannello ati tool (6x e 16x con massima qualità). Oblivion di solito disabilita gli stessi se attivato l'HDR.
Per quanto riguarda gli fps, lo so che sono pochi (infatti cercavo di risolvere il problema), ma il sistema è appena installato. Forse dovrei mettere subito i DNA.
Quando dico che è fluido: nella zona del porto, dove ci sono attraccate tutte le navi, con tutti i riflessi dell'acqua, con la scheda precedente (tutto al massimo) piangevo per come scattava. Prima l'ho provato ed era fluido come non mai.
Se mi dite come attivare tutto l'immaginabile da Ati tool lo faccio.
Comunque il mio sistema lo vedete a pag. 19 (dove ho postato il risultato di 3DMark 2006)
Per spiegare bene: ho settato prima il minimo di qualità (800 x 600 e bassissima qualità di textures), poi il massimo (1880 x 1440 e altissima qualità di textures)
Per capire qualcosa, questa è l'immagine piena a 1880x1440 ed intera.
http://img252.imageshack.us/img252/8679/1880x1440op8.jpg
Kurtferro
19-06-2007, 00:09
Ora non ho oblivion installato (l'ho in archivio) ma credo che nei documenti hai il salvataggio, ma non ricordo che dimensioni abbia, se vuoi passacelo e provo io con la gtx quanati ftps mi fa poi magari qualcun'altro con la 2900 e vediamo se è un tuo problema o della scheda. salva in quella posizione degli screen.
Poliphilo
19-06-2007, 00:15
Ora non ho oblivion installato (l'ho in archivio) ma credo che nei documenti hai il salvataggio, ma non ricordo che dimensioni abbia, se vuoi passacelo e provo io con la gtx quanati ftps mi fa poi magari qualcun'altro con la 2900 e vediamo se è un tuo problema o della scheda. salva in quella posizione degli screen.
Ok. Hai visto lo screen intero precedente?
Ditemi a chi lo devo passare.
Kurtferro
19-06-2007, 00:21
Ok. Hai visto lo screen intero precedente?
Ditemi a chi lo devo passare.
io parlo del salvataggio del gioco, quarda quanti mb diventa compresso se non è troppo caricalo su qualche file sharing gratuito e linkalo qui.
Poliphilo
19-06-2007, 00:24
io parlo del salvataggio del gioco, quarda quanti mb diventa compresso se non è troppo caricalo su qualche file sharing gratuito e linkalo qui.
Sì. La frase non era correlata: hai visto lo screen precedente (per l'antialiasing) 1 frase , Ditemi a chi lo devo passare (il file di salvataggio) 2 frase.
Ok. Domani lo posto. Comunque deve esserci qualche problema perchè alcune armi non hanno le textures.
Kurtferro
19-06-2007, 00:28
forse ha qualcosa ceh non va il tuo gioco, prova a rinstallarlo, io non so se ci sono patch per oblivion controlla.
webbuffa
19-06-2007, 11:50
:) Raga vi posto questa guida, che ho trovato fantastica, per disinstallare i driver nel modo corretto.
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=218988
Ciao! :D
Poliphilo
19-06-2007, 11:56
Se mando a qualcuno il file di salvataggio me lo prova per vedere la differenza?
GRAZIE
Portocala
19-06-2007, 12:00
si vede malissimo l'ombra sul lago :eek:
Kurtferro
19-06-2007, 12:14
Se mando a qualcuno il file di salvataggio me lo prova per vedere la differenza?
GRAZIE
allegalo qui sono 2 file da pochi kb
Kurtferro
19-06-2007, 12:17
GRAZIE
@Portocala:
Considera che l'acqua è in muovimento ed è crespa, uno screen non puo rendere l'idea e dubito che l'antialiasing abbia effetto sul quella superfice.
+Lonewolf+
19-06-2007, 13:19
@Portocala:
Considera che l'acqua è in muovimento ed è crespa, uno screen non puo rendere l'idea e dubito che l'antialiasing abbia effetto sul quella superfice.
per avere l'effetto su quella superfice devi mettere da ccc adaptive antialiasing;)
Portocala
19-06-2007, 13:38
aah, k, non lo sapevo.
L'ho appena iniziato e dopo aver ucciso un paio di topi mi ha crashato il pc :boh: quindi all'aperto non sono uscito per poter dire le differenze. Solo che è brutta da vedere quell'ombra :D
pc:4600+ con 1950Pro
edit: me l'aspettavo cosi :boh:
http://www.tweakguides.com/images/Oblivion_20a.jpg
Poliphilo
19-06-2007, 13:54
Ecco il salvataggio di cui parlavo. Probabilmente vi dirà che alcuni oggetti non possono essere caricati perchè ho dei plugin attivi che voi potreste non avere. Fa niente andate avanti lo stesso.
FILE (http://download.yousendit.com/0E1625396EDAC950)
Appena si apre vi troverete davanti al lago.
Giratevi di poco meno 180° verso destra e camminate sulla spiaggia lungo il lago in quella direzione (il lago lo avrete sulla vostra sinistra). Troverete un ingresso di una grotta sulla vostra destra, poco più avanti un goblin morto (sempre sulla spiaggia), oltrepassatelo, andate un po' avanti in modo da avere l'acqua quasi di fronte a voi, poi girate leggermente verso destra e salite il pendio erboso verso la città. Dovreste vedere subito una serie di alberi tra cui uno con foglie rosse. Raggiungetelo, girate verso sinistra e infilatevi tra questo rosso (sulla vostra destra) ed uno poco più avanti verde (sulla vostra sinistra). In quel punto più o meno ho preso gli screenshoots che avete visto.
Provate un po' e ditemi come vi gira, magari al massimo della risoluzione e dettaglio.
GRAZIE MILLE.
Poliphilo
19-06-2007, 13:58
per avere l'effetto su quella superfice devi mettere da ccc adaptive antialiasing;)
Infatti dal pannello Ati Tool mi da questa opzione ed io l'ho messa su 3 (il massimo)
Portocala
19-06-2007, 14:01
Infatti dal pannello Ati Tool mi da questa opzione ed io l'ho messa su 3 (il massimo)
hai provato senza?
Poliphilo
19-06-2007, 14:08
Quando ho messo a 800 x 600 ho tolto tutto, anche quello.
+Lonewolf+
19-06-2007, 15:57
avete provato coh in dx10? io c sto giocando...spettacolare...
avete provato coh in dx10? io c sto giocando...spettacolare...
Sì, assolutamente giocabile in dx10, anche se imho i driver appositi usciranno con i 7.7 anche per questo patchoso inizio di dx10 ;)
+Lonewolf+
19-06-2007, 18:52
Sì, assolutamente giocabile in dx10, anche se imho i driver appositi usciranno con i 7.7 anche per questo patchoso inizio di dx10 ;)
infatti per ottimizzazione dx10 se ne parla ai 7.7...tanto per le dx10 nn c'è fretta:)
per l'ottimizzazione(non ancora comleta) delle dx9 se ne parla fra qlk giorno...:D
purtroppo vista ha ancora molti problemi...
Kurtferro
19-06-2007, 19:18
Meglio avere la posizione esatta, io ho fatto lo screen esattamente da dove parti:
http://www.yousendit.com/transfer.php?action=check_download&ufid=07C3AA1663958D88&key=c071399c93484a3b601cf04d19b1f2efaf3083de
http://img517.imageshack.us/img517/7217/oblivion200706192000305vd2.jpg
Poliphilo
19-06-2007, 21:20
Ciao. Grazie. Ma quelli sono in media o è il picco massimo? A che risoluzione e con che dettaglio.
Kurtferro
19-06-2007, 21:25
In quella posizione è arrivato a 33 massimo, ma deve essere perfettamente la stessa posizione, basta girare la visuale e cambia tutto, arrivo anche a 70 per non dire 150 negli interni, res 1280x1024 dettagli al massimo antialiagin 8xQ filtro aniso 16X e tutto il possibile per la massima qualità, in game tutto a manetta con HDR attivato, potrei provare con antialiasing a 16xQ ma vedo che voi usate 8x, cmq i filtri a parte il nome spesso ce una differenza tra come vengono ricreati da nvidea e ati, quindi questo è per vedere se la gtx ha qualcosa in più della 2900 anche se si dovrebbe fare un test con una media ma poi rimarebbe la differenza tra la qualità che quasi rimane impercettibile all'occhio, per sapere se tu hai dei problemi basta che qualcuno provi con la tua identica scheda video, poi dipende anche dalla versione del gioco, io suo il gioco senza nessuna patch, non so manco se ce ne siano state, e in genere una patch migliora le prestazioni del gioco, la mia è la 1.0.228.
Iantikas
19-06-2007, 22:25
In quella posizione è arrivato a 33 massimo, ma deve essere perfettamente la stessa posizione, basta girare la visuale e cambia tutto, arrivo anche a 70 per non dire 150 negli interni, res 1280x1024 dettagli al massimo antialiagin 8xQ filtro aniso 16X e tutto il possibile per la massima qualità, in game tutto a manetta con HDR attivato, potrei provare con antialiasing a 16xQ ma vedo che voi usate 8x, cmq i filtri a parte il nome spesso ce una differenza tra come vengono ricreati da nvidea e ati, quindi questo è per vedere se la gtx ha qualcosa in più della 2900 anche se si dovrebbe fare un test con una media ma poi rimarebbe la differenza tra la qualità che quasi rimane impercettibile all'occhio, per sapere se tu hai dei problemi basta che qualcuno provi con la tua identica scheda video, poi dipende anche dalla versione del gioco, io suo il gioco senza nessuna patch, non so manco se ce ne siano state, e in genere una patch migliora le prestazioni del gioco, la mia è la 1.0.228.
ne son uscite due (una delle quali mi sembra porti miglioramenti prestazionali)...puoi scaricarle da parekkie parti (x es. tgmonline)...ciao
Kurtferro
19-06-2007, 22:44
ne son uscite due (una delle quali mi sembra porti miglioramenti prestazionali)...puoi scaricarle da parekkie parti (x es. tgmonline)...ciao
Riesci a darmi i link?^^ grazie
Poliphilo
20-06-2007, 00:55
Meglio avere la posizione esatta, io ho fatto lo screen esattamente da dove parti:
http://img517.imageshack.us/img517/7217/oblivion200706192000305vd2.jpg
Ok. Questa è la mia con (credo) tutto al massimo a 1280 x 1024 (se metto a 1880 x 1440 non cambia nulla, è questa cosa è molto strana).
Le lascio tutte e due per un confronto.
http://img225.imageshack.us/img225/3194/picture004mk2.jpg
Secondo me non hai messo tutto il dettaglio (anche nel gioco è tutto al massimo? edifici lontani, alberi lontani?) Perchè se così è, a mio avviso la Ati è qualitativamente superiore. Guarda solo la definizione degli alberi in lontananza, dell'erba sullo scoglio di fronte, o delle foglie della pianta sulla sinistra, o anche la strada: quella nvidia sembra spalmata.
O è l'effetto dell'antialasing?
Credo di aver qualche problema di driver visto che ogni tanto vedo degli alberi viola.
Comunque: quanto belli sono i paesaggi di questo gioco! :eek: Ogni volta comincio a gironzolare solo per guardarmi in giro.
+Lonewolf+
20-06-2007, 01:15
la risposta è sempilce...oblivion sulla 2900 ha un bug che senza AA le prestazioni sono peggiori che usando AA...nel tuo screen si vede chiaramente che non usi AA...prova a mettere AA e tutto torna normale;)
Kurtferro
20-06-2007, 01:23
edit:messaggio ripetuto causa lag
Kurtferro
20-06-2007, 01:36
edit:messaggio ripetuto causa lag 2x
Kurtferro
20-06-2007, 01:36
La differenza mi sembra solo una regolazione della nitidezza, è vero che tutto appare più definito però sembra di vedere milioni di puntini vicini e rende l'immagine granulosa.
Mi è successo anche a me tempo fa, vedevo modelli senza textures in bf2142, non riuscendo a risolvere in nessun modo ho preso il cd del win lo ficcato dentro:cool: e ho detto ciao ciao ai problemi:sofico:
cmq che versione hai del gioco?, io ora installo la v1.2.0416, vediamo se c'e differenza.
Poliphilo
20-06-2007, 08:01
la risposta è sempilce...oblivion sulla 2900 ha un bug che senza AA le prestazioni sono peggiori che usando AA...nel tuo screen si vede chiaramente che non usi AA...prova a mettere AA e tutto torna normale;)
Ma l'ho detto già due volte: l'antialiasing è già ATTIVATO.
Sono andato sul pannello direct3D dell'ATitool (scaricato ed installato insieme ai drivers DNA) e lì ho messo tutto l'antialiasing a manetta ed il mipmap detail di alta qualità: AA 8x, Adaptive AA 6x-quality, ed Anisotropico 16x-quality.
Ho messo tutto il massimo.
Se poi non dovesse usarlo nel gioco, bhè...So solo che attivando l'HDR il menù del gioco non ti permette di attivare l'antialiasing da lì, ma qualcuno diceva che si poteva attivare da fuori del gioco.
A meno che non funzioni Ati tool, o abbia problemi di drivers.
Poliphilo
20-06-2007, 08:06
La differenza mi sembra solo una regolazione della nitidezza, è vero che tutto appare più definito però sembra di vedere milioni di puntini vicini e rende l'immagine granulosa.
Mi è successo anche a me tempo fa, vedevo modelli senza textures in bf2142, non riuscendo a risolvere in nessun modo ho preso il cd del win lo ficcato dentro:cool: e ho detto ciao ciao ai problemi:sofico:
cmq che versione hai del gioco?, io ora installo la v1.2.0416, vediamo se c'e differenza.
Scusa, sarà un po' puntinato, ok, ma per me nell'immagine nvidia vedo delle macchie (sia le foglie vicine sia quelle degli alberi lontani), in quella della Ati vedo, almeno in primo piano, delle foglie.
Altri pareri?
P.S.: la versione del gioco è quella che si vede in basso a sinistra? Poi controllo.
Portocala
20-06-2007, 09:19
con la gtx cè la nitidezza ma non sembra ci sia il dettaglio dell'anisotropic filter. si vede nella strada della cosa li in mezzo.
con la 2900xt cè più dettaglio ma si vede davvero male (imho) :confused: non cè l'antialiasing
Mister Tarpone
20-06-2007, 09:20
come qualità è molto meglio la prima immagine, più pulita e omogenea.
l'immagine sotto invece è quasi tutta rovinata ..per colpa di una nitidezza troppo accentuata.
Kurtferro
20-06-2007, 10:31
E' solo la regolazione della nitidezza, o a volte sono i driver (prova con i driver ufficiali), almeno che non sei stato tu a regolare la nitidezza dal pannello di controllo, nelle serie 8000 è stato disattivato, l'aniso a 16x della serie 8000 ho letto in un articolo è di gran lunga superiore a quello della ati dove fino a prima era il contrario, della ati intendo della x1950 della 2900 non ho trovato riscontri, cmq se guardi tutte le immagini unado carichi il gioco o lo installli la nitidezza è come la mia. Si la versione si vede in basso a sinistra, ora ho aggiornato ma non vedo differenze prestationali specifiche in quel luogo.
Fai screen delle tue impostazioni nel control pannel o ati tool così vediamo perchè sembri non avere l'antialiasing.
Hai fatto defrag dopo aver installato il gioco?
Poliphilo
20-06-2007, 10:37
Meglio la prima? Ma dai? E' tutto un impasto. Ma saranno mica alberi quelli che si vedono in lontananza, sembano macchie fatte ad acquarello, come le foglie sulla sinistra. La stradina sembra un tutt'unico di cemento, quando invece è lastricata. Per non parlare dell'acqua: i riflessi dove sono? Le case, che nella seconda immagine son riflesse, dove son finite nella prima? E il rilfesso dell'albero della nave?
La seconda sarà un po' troppo puntinata (manca un po' di antialiasing e probabilmente non lo mette a dovere e devo capire perchè), ma è molto più definita della prima.
almeno che non sei stato tu a regolare la nitidezza dal pannello di controllo... cmq se guardi tutte le immagini unado carichi il gioco o lo installli la nitidezza è come la mia. Si la versione si vede in basso a sinistra, ora ho aggiornato ma non vedo differenze prestationali specifiche in quel luogo.
Fai screen delle tue impostazioni nel control pannel o ati tool così vediamo perchè sembri non avere l'antialiasing.
Il pannello di controllo dell'ati tool? E dove si regola la nitidezza?
La cosa davvero strana è che nella prima immagine manca la costruzione più lontana all'interno delle mura (una di quella "casupole"... nella seconda immagine ce ne sono 4, nella prima 3) come se nella prima immagine venga operata una sorta di "clipping" oltre una certa distanza...
Poliphilo
20-06-2007, 11:02
La cosa davvero strana è che nella prima immagine manca la costruzione più lontana all'interno delle mura (una di quella "casupole"... nella seconda immagine ce ne sono 4, nella prima 3) come se nella prima immagine venga operata una sorta di "clipping" oltre una certa distanza...
Magari quello può essere dovuto ad un leggerissimo spostamento della visuale
Kurtferro
20-06-2007, 11:11
e me sembra una diversa regolazine del caricamento delle risorse, se i sposto viene caricata dopo, mi sembra strano dipenda dalla video, forse dipende da quei plug in che usi? l'ombra dell'albero della nave non compare neppure andandci vicino, pare non essere contemplata, forse questo gioco è ottimizzato per ati?
Portocala
20-06-2007, 11:11
secondo me è il livello del depth of view ( wtf?? )
nella seconda ci sono i dettagli si, ma, parlando come nel caso della fotografia, cè davvero troppo rumore :asd:
una via di mezzo sarebbe perfetta
Kurtferro
20-06-2007, 11:19
Prova a passarmi il tuo file Oblivion_default.ini, forse qualche plug in che usi ha modificato delle impstazioni per migliorare la qualità e magari proprio per questo hai un frame rate basso
Poliphilo
20-06-2007, 11:27
Prova a passarmi il tuo file Oblivion_default.ini, forse qualche plug in che usi ha modificato delle impstazioni per migliorare la qualità e magari proprio per questo hai un frame rate basso
Può essere. In effetti avevo modificato un po' di roba. Sai cosa? Dovrei provare il gioco appena installato.
Appena posso lo reinstallo.
Per quanto riguarda le case: secondo me è un leggero spostamento della visuale. Infatti si vedono le case in più, ma ci sono 3 arcate in meno sulla destra.
Vabbè, non è importante. In ogni caso il riflesso dell'albero della nave dovrebbe esserci lo stesso, come pure rimane il problema della definizione degli alberi.
Sai cosa potremmo fare? Stasera cerco un'altra posizione ed un'altra immagine e poi riproviamo.
Poliphilo
20-06-2007, 11:28
secondo me è il livello del depth of view ( wtf?? )
nella seconda ci sono i dettagli si, ma, parlando come nel caso della fotografia, cè davvero troppo rumore :asd:
una via di mezzo sarebbe perfetta
Cos'è il livello di Depth of view?
Bravo: ci vuole una via di mezzo.
Kurtferro
20-06-2007, 11:32
Sono sicuro che quello che intendi epr definizione è una regolazione della nitidezza (per chi usa nvidea viene chiamato Miglioramento dell'immagine), non posso farti vedere perche è stato disabilitato nella serie 8, invece quando avevo la 6800gt potevo farlo..
cmq sto file atimgpud.dll mi fa pensare che questo gioco sia ottimizzato per ati.
Portocala
20-06-2007, 13:22
Cos'è il livello di Depth of view?
Bravo: ci vuole una via di mezzo.
sarebbe il livello di profondità, oltre il quale inizia tutto a sfumare.
qui cè il Tree Fade: http://www.tweakguides.com/Oblivion_5.html
e qui, quello che dicevo io: http://www.tweakguides.com/Oblivion_6.html
Kurtferro
20-06-2007, 13:56
Si probabilmente i suoi plug in hano modificato i valori di default per migliorare la qualità a discapito delle prestazioni.
Poliphilo
20-06-2007, 14:02
Si probabilmente i suoi plug in hano modificato i valori di default per migliorare la qualità a discapito delle prestazioni.
Stasera ti passo il file .ini.
CIAO
Poliphilo
21-06-2007, 00:17
Ho fatto qualche test.
Ho formattato, installato i DNA drivers puliti.
Comunque dipende tutto dal file .ini perchè io ne ho 3 o 4 versioni, e quello usato nello screen deve essere quello più pesante con attivato quasi tutto.
Domani mattina posto degli screenshoots esplicativi.
Poliphilo
21-06-2007, 07:55
Eccomi di nuovo.
Qua in fila 3 screenshoots con 3 file .ini diversi
PESANTE (quello del primo post di qualche pagina fa)
http://img525.imageshack.us/img525/5427/1adg3.jpg
SECONDO INI
http://img340.imageshack.us/img340/1228/1bmm9.jpg
TERZO INI
http://img258.imageshack.us/img258/6427/1crj6.jpg
Adesso posto gli altri.
Mister Tarpone
21-06-2007, 07:59
nella seconda e terza immagine manca il riflesso della nave sull'acqua.. :fagiano:
Poliphilo
21-06-2007, 07:59
Ecco altri screenshoots
PRIMO
http://img375.imageshack.us/img375/4565/2aas9.jpg
SECONDO
http://img401.imageshack.us/img401/1561/2bbo6.jpg
TERZO
http://img401.imageshack.us/img401/5267/2cji3.jpg
Poliphilo
21-06-2007, 08:03
Ultimi screenshoots
PRIMO
http://img505.imageshack.us/img505/4296/3agf2.jpg
SECONDO
http://img366.imageshack.us/img366/6995/3brp5.jpg
TERZO
http://img407.imageshack.us/img407/5269/3cqz8.jpg
Ok. Poi li unisco insieme e li posto così si vedono meglio le differenze.
-Feanor-
21-06-2007, 08:36
nella seconda e terza immagine manca il riflesso della nave sull'acqua.. :fagiano:
gia....e aggiungerei che nel terzo c'è decisamente meno erba in primo piano...;)
EDIT: seconda carrellata....nel secondo e nel terzo mancano gli alberi in lontananza e i riflessi dell albero in acqua
terza carrellata: meno erba in primo piano nella terza immagine...
Mister Tarpone
21-06-2007, 08:44
gia....e aggiungerei che nel terzo c'è decisamente meno erba in primo piano...;)
EDIT: seconda carrellata....nel secondo e nel terzo mancano gli alberi in lontananza e i riflessi dell albero in acqua
terza carrellata: meno erba in primo piano nella terza immagine...
esatto, lo stavo per scrivere.... ;)
Poliphilo
21-06-2007, 08:52
Infatti. Probabilmente il file .ini che uso è troppo pesante.
Altra curiosità:
Installato il gioco da zero (non installo nessun plugin aggiuntivo) carico il file di salvataggio di cui sopra (quello postato da Kurt), con tutto i settaggi video del pannello di controllo "video" direttamente nel gioco al massimo (HDR compreso), gli fps schizzano sopra i 40. Ma c'è un bug (secondo me dovuto alla mancanza dei plugin nel gioco così pulito, e che invece erano caricati quando si è salvata quella posizione) e la telecamera comincia a ruotare senza mai stare ferma. :rolleyes:
@Kurtferro: ti passo il file .ini che usavo ora
webbuffa
22-06-2007, 13:55
:) Raga tornando in tema DRIVER... andando sul sito asus per caso :) ho trovato disponibile al download , dal 20/06, la seguente revisione 8.38.3... sapete niente al riguardo ?
Version 8.383 2007/06/20 update
Description ati8383_wXP.zip
ASUS VGA card display driver version 8.383 for Windows XP
MonsterMash
22-06-2007, 16:40
Eccomi di ritorno! Scusate l'assenza, ma sono stato in vacanza una settimana a Barcellona :D
Mi sono letto tutti i post su questo thread, ma l'altro l'ho un po' abbandonato. Se ci sono novità importanti che sarebbe utile mettere in prima paggina, me lo dite? Come bench ho visto solo quelli di Poliphilo al 3d mark, che ora provvedo ad aggiungere. Me ne è sfuggito qualcuno?
Ciao!
Zodd_Il_nosferatu
22-06-2007, 16:51
:) Raga tornando in tema DRIVER... andando sul sito asus per caso :) ho trovato disponibile al download , dal 20/06, la seguente revisione 8.38.3... sapete niente al riguardo ?
Version 8.383 2007/06/20 update
Description ati8383_wXP.zip
ASUS VGA card display driver version 8.383 for Windows XP
probabilmente sono dei nuovi driver ati beta per xp...
link che li provo?
l'hotfix è 8.381 e invece questi driver sono 8.383 :O
webbuffa
22-06-2007, 17:04
link che li provo?
:) Ecco a te ... http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/vga/ATI/ati8383_wXP.zip
:) Ecco a te ... http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/vga/ATI/ati8383_wXP.zip
Qualcuno li ha provati?? Anche se penso che fra qualche giorno avremo i nuovi cata 7.6 :D
webbuffa
22-06-2007, 17:25
Qualcuno li ha provati?? Anche se penso che fra qualche giorno avremo i nuovi cata 7.6 :D
:) Secondo me li tireranno fuori tardi come i 7.5... quindi nell'attesa questi si potrebbero pure provare :)
:) Secondo me li tireranno fuori tardi come i 7.5... quindi nell'attesa questi si potrebbero pure provare :)
Direi di si li sto scaricando, anche se fra 8 giorni finisce il mese quindi il massimo sarà 8 giorni di attesa :read:
webbuffa
22-06-2007, 17:40
Direi di si li sto scaricando, anche se fra 8 giorni finisce il mese quindi il massimo sarà 8 giorni di attesa :read:
:) Potrebbe essere una prerelease? o dovrebbe cambiare il codice da 8.38 a 8.39 ?
Soulbringer
22-06-2007, 18:10
Ciao rage ma voi riuscite a leggere le temp della scheda con i catalyst?O si leggono solo con AMD GPU Clock Tool?
webbuffa
22-06-2007, 18:12
Ciao rage ma voi riuscite a leggere le temp della scheda con i catalyst?O si leggono solo con AMD GPU Clock Tool?
:) Per ora si possono leggere solo con quel tool ufficiale di AMD. Se avessimo i convertitori da 6 a 8 pin potremmo attivare l'overdrive e vedere frequenze e temperature da CCC, cmq a breve dovrebbero uscire tutti i tool di ati aggiornati come atitool, ati tray tool ecc.
ANZI :D divertiamoci a provare ati tool stesso ora!! http://www.techpowerup.com/wizzard/ATITool_0.27b2.exe
Soulbringer
22-06-2007, 18:15
:) Per ora si possono leggere solo con quel tool ufficiale di AMD. Se avessimo i convertitori da 6 a 8 pin potremmo attivare l'overdrive e vedere frequenze e temperature da CCC, cmq a breve dovrebbero uscire tutti i tool di ati aggiornati come atitool, ati tray tool ecc.
Il fatto è che Ati tray tools mi sa che non esce ancora per 1-2 mesi (a detta dello stesso Ray Adams)...invece quel cavolo di cavetto ad 8 pin mi fa venire il nervoso :cry: Nessuno sa dove trovare un adattatore?
webbuffa
22-06-2007, 18:15
Ati tool beta 2 funziona perfettamente!! EVVAIIIIIIIII :D
Bestiale la ventola a 100% :eek:
Soulbringer
22-06-2007, 18:18
Riesci a leggere le temp?
-Feanor-
22-06-2007, 18:19
oh mamma....in che senso bestiale...????:eek:
webbuffa
22-06-2007, 18:21
Riesci a leggere le temp?
Fotina (http://web.tiscali.it/buffa87/Immagini/HD2900XT/AtiTool.PNG) :eek: Che bestia 61° in 3d mode!!!
-Feanor-
22-06-2007, 18:22
Fotina (http://web.tiscali.it/buffa87/Immagini/HD2900XT/AtiTool.PNG) :eek: Che bestia
senti....ma non ce la fai proprio a essere piu esplicativo....???? :asd: :asd: :asd:
Soulbringer
22-06-2007, 18:24
Fotina (http://web.tiscali.it/buffa87/Immagini/HD2900XT/AtiTool.PNG) :eek: Che bestia 61° in 3d mode!!!
Azz!!Spettacolo stasera provo anche io!!:D finalmente un tool funzionante a posto di quel mattone del CCC!
webbuffa
22-06-2007, 18:26
Azz!!Spettacolo stasera provo anche io!!:D finalmente un tool funzionante a posto di quel mattone del CCC!
:) Visto come scende la temperatura da default a full ?
Soulbringer
22-06-2007, 18:29
:) Visto come scende la temperatura da default a full ?
Già..:D Cmq tu sai dove trovare un adattatore a 8 pin?
webbuffa
22-06-2007, 18:31
Già..:D Cmq tu sai dove trovare un adattatore a 8 pin?
:) Magari... non si trova ancora.
Soulbringer
22-06-2007, 18:34
:) Magari... non si trova ancora.
cavolo che palle!grazie lo stesso!
webbuffa
22-06-2007, 18:35
cavolo che palle!grazie lo stesso!
:) Ti dico la verità... adesso che c'è AtiTool funzionante :) me ne frego del cavetto. :cool:
Provati ad installare questi beta 8383 non riesco ad installarli questo è l'errore che mi da
http://img510.imageshack.us/img510/892/immaginekv0.th.jpg (http://img510.imageshack.us/my.php?image=immaginekv0.jpg)
Chi ha installato correttamente mi faccia sapere :D
webbuffa
22-06-2007, 19:01
Provati ad installare questi beta 8383 non riesco ad installarli questo è l'errore che mi da
http://img510.imageshack.us/img510/892/immaginekv0.th.jpg (http://img510.imageshack.us/my.php?image=immaginekv0.jpg)
Chi ha installato correttamente mi faccia sapere :D
:eek: Potrebbero avere la limitazione alle sole 2900 Asus?
Qualcuno con la asus (sempre se c'è) :D che faccia una prova grazie :fagiano:
Zodd_Il_nosferatu
22-06-2007, 20:02
dovete istallarli manualmente
webbuffa
22-06-2007, 20:24
:) Sinceramente non l'ho mai fatto... ti scoccierebbe spiegare la procedura? :)
Grazie
Athlon 64 3000+
22-06-2007, 23:56
quindi bisogna andare nelle proprietà di risorse del computer e poi selezionare la voce hardware e poi selezionare la sottovoce gestione periferiche e da li forzare il driver manualmente
Athlon 64 3000+
23-06-2007, 00:50
li ho provati e in Stalker e Neverwinter Nights non cambia niente.
Io penso che i catalist 7.6 saranno gli 8.39.
E' abbastanza complessa l'installazione manuale dei driver.
Alla fine me la ha riconosciuta come una Asus.
Athlon 64 3000+
23-06-2007, 01:48
provato anche bf2 disattivando il catalist A.I. ma si sono ripresentati i soliti bachi grafici.
Rispetto ai 8.38.1 del 24 maggio non cambia niente.
Spero che almeno i catalist 7.6 che spero siano 8.39 risolvano almeno le magagne che ho elencato.
webbuffa
23-06-2007, 07:40
provato anche bf2 disattivando il catalist A.I. ma si sono ripresentati i soliti bachi grafici.
Rispetto ai 8.38.1 del 24 maggio non cambia niente.
Spero che almeno i catalist 7.6 che spero siano 8.39 risolvano almeno le magagne che ho elencato.
:) Quale codice riporta nel CCC? 8.38.3?
Athlon 64 3000+
23-06-2007, 10:08
:) Quale codice riporta nel CCC? 8.38.3?
la versione dei catalist non c'è scritta e quindi non si sa se sono catalist 7.5 o 7.6 beta ma ho trovato questo:
Versione del pacchetto di driver 8.383-070613a-049021E-Asus
Fornitore ATI Technologies Inc.
Versione driver 2D 6.14.10.6698
Percorso file del driver 2D System/CurrentControlSet/Control/Video/{A459DBD0-815A-4749-B7ED-BDFCBC6E4ADA}/0000
Versione Direct3D 6.14.10.0503
Versione OpenGL 6.14.10.6479
Versione di Catalyst® Control Center 2007.0613.1506.25058
CiAoRaGa1
23-06-2007, 10:27
Sembrano vecchi; questi i dettagli dei Catalyst 7.5 ufficiali
Driver Packaging Version 8.38-070517a-046757C-ATI
Catalyst® Version 07.5
Provider ATI Technologies Inc.
2D Driver Version 7.01.01.646
2D Driver File Path /REGISTRY/MACHINE/SYSTEM/ControlSet001/Control/CLASS/{4D36E968-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}/0001
Direct3D Version 7.14.10.0503
OpenGL Version 6.14.10.6590
Catalyst® Control Center Version 2007.0517.2140.36881
Athlon 64 3000+
23-06-2007, 11:25
Catalyst® Version 07.5
2D Driver File Path /REGISTRY/MACHINE/SYSTEM/ControlSet001/Control/CLASS/{4D36E968-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}/0001
può essere,ogni volta che esce un nuovo driver cambia anche la numerazione del driver tipo gli 8.36 erano i catalsit 7.4 e gli 8.38 sono i 7.5 e quindi penso che i catalist 7.6 saranno gli 8.39.
Speriamo, comunque per ora, con quello che gioco, supreme commander, oblivion, stalker e company of heroes ne sono più che soddisfatto, tengo installata la demo di lost planet unicamente per testare nuovi driver ;) (il gioco in se mi sa di penoso)
Poliphilo
24-06-2007, 23:02
Qualcuno sarebbe così gentile da passarmi il suo file .ini che lo testo sulla mia macchina? Parlo di Oblivion.
leoneazzurro
25-06-2007, 08:26
Catalyst® Version 07.5
Non sono vecchi, il numero dopo la versione (8.38) è chiaramente la data di rilascio nel formato AAMMGG (Anno-mese-giorno) quindi i 7.5 sono stati rilasciati il 17 Maggio 2007, mentre questi di ASUS il 13 Giugno 2007.
Questo però non significa chissà cosa, potrebbero essere solo gli stessi rilasciati in precedenza ma con supporto specifico per le schede ASUS.
Infatti. Probabilmente il file .ini che uso è troppo pesante.
Altra curiosità:
Installato il gioco da zero (non installo nessun plugin aggiuntivo) carico il file di salvataggio di cui sopra (quello postato da Kurt), con tutto i settaggi video del pannello di controllo "video" direttamente nel gioco al massimo (HDR compreso), gli fps schizzano sopra i 40. Ma c'è un bug (secondo me dovuto alla mancanza dei plugin nel gioco così pulito, e che invece erano caricati quando si è salvata quella posizione) e la telecamera comincia a ruotare senza mai stare ferma. :rolleyes:
@Kurtferro: ti passo il file .ini che usavo ora
A me senza ini vari, a 1280, tutto al max fsaa 4x e af 16x con HDR viaggia benone, nel casino più totale negli esterni toccherà picchi minimi di 25 fps, per mantenersi sulla 40ina solitamente, nei dungeon vola, in città (sono a crogiolo) sempre ottima fluidità zone da 35-40 fps a zone da 60, dipende dall'architettura, comunque su hd2900 è uno spettacolo, ed è il gioco che ogni sera qualche mezz'oretta ce la spendo.
Soulbringer
25-06-2007, 08:59
A me senza ini vari, a 1280, tutto al max fsaa 4x e af 16x con HDR viaggia benone, nel casino più totale negli esterni toccherà picchi minimi di 25 fps, per mantenersi sulla 40ina solitamente, nei dungeon vola, in città (sono a crogiolo) sempre ottima fluidità zone da 35-40 fps a zone da 60, dipende dall'architettura, comunque su hd2900 è uno spettacolo, ed è il gioco che ogni sera qualche mezz'oretta ce la spendo.
Come fai ad attivare HDR + FSAA??a me non permette di farlo..:(
Dal pannello dei Cata metti AA4x e FSAA come vuoi, poi dal gioco HDR senza FSAA, avrai così HDR e FSAA insieme.
Soulbringer
25-06-2007, 09:12
Dal pannello dei Cata metti AA4x e FSAA come vuoi, poi dal gioco HDR senza FSAA, avrai così HDR e FSAA insieme.
Ah ok praticamente lo devo forzare via driver..Grazie!
esattamente, fammi sapere come ti va ;)
Soulbringer
25-06-2007, 19:52
esattamente, fammi sapere come ti va ;)
Ciao ho provato un pò a giocare così..il gioco mi va fludio cmq in tutte le situazioni :) ma tu dai driver hai messo l'adaptive antialiasing?sai che cosa dovrebbe cambiare?
Usciti i Catalyst 7.6
http://ati.amd.com/support/driver.html
sotto con i test ;)
Zodd_Il_nosferatu
25-06-2007, 22:44
Usciti i Catalyst 7.6
http://ati.amd.com/support/driver.html
sotto con i test ;)
è bello vedere che sono li stessi che si trovavano sul sito asus solamente con la certificazione whql :muro:
è bello vedere che sono li stessi che si trovavano sul sito asus solamente con la certificazione whql :muro:
allora sono gia' vecchi ? :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.