PDA

View Full Version : [official topic]enermax chakra recensito per hwu

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10

ZiP!
27-09-2007, 01:36
Si, credo che la differenza sia che in quello a 4 pin la velocità è gestita automaticamente.
Dovrebbe essere la differenza che c'è appunto tra lo zalman 9700 Led e NT, il primo ha il fanmate (con attacco a 3 pin), mentre il secondo è automatico ed ha attacco a 4 pin

Kiol
27-09-2007, 01:49
Si, credo che la differenza sia che in quello a 4 pin la velocità è gestita automaticamente.
Dovrebbe essere la differenza che c'è appunto tra lo zalman 9700 Led e NT, il primo ha il fanmate (con attacco a 3 pin), mentre il secondo è automatico ed ha attacco a 4 pin

Adesso mi creo un adattatore e voglio vedere se il connettore CPU FAN mi gestisce in automatico la velox della ventola ... altrimenti lo collego al Rehobus e Fan.... a tutti i connettori ... ahahah ... ;)

frankdan
27-09-2007, 04:10
Per le luci niente di più semplice che Ventole con led già integrati , non devi far altro che collegarle ai rispettivi molex ...
Scusa la mia ignoranza,ma il molex cos'è ? E' un connettore che sta sulla scheda madre ?

frankdan
27-09-2007, 04:11
Per le luci niente di più semplice che Ventole con led già integrati , non devi far altro che collegarle ai rispettivi molex ...
Scusa la mia ignoranza,ma il molex cos'è ? E' un connettore che sta sulla scheda madre ?

frankdan
27-09-2007, 04:12

Brenta987
27-09-2007, 09:03
Edit...

è successo un caos con questo post...:Prrr:

Brenta987
27-09-2007, 09:16

E' il tipico connettore di alimentazione per gli Hard Disk e per i lettori CD/DVD...

quello della scheda madre ha 20 o 24 pin...;)

frankdan
27-09-2007, 11:07
Scusate per il post multiplo di prima...

dunque...ho cercato la voce 'molex' su wikipedia...quello che non ho capito è da dove parte e dove arriva il cavo : i molex sono ad esempio i cavetti che collegano la scheda madre all'hard disk ? L'alimentatore va collegato solo alla scheda madre quando si assembla un pc ? (Scusatemi...mi ci vorrebbe un corso accelerato per imparare come assemblare un pc...sarei contento se qualcuno potesse anche indicarmi qualche sito utile).

Ritornando al discorso del pc nuovo,fra pochi giorni mi farò questa configurazione :

- cabinet Enermax Chakra with Monster Fan 25mm
- alimentatore LC Power 850W
- ventola aggiuntiva 120mm anteriore
- dissipatore Arctic Cooling Freezer 7 Pro
- Ram Teamgroup Elite 2x1 Gb
- scheda madre Asus Striker Extreme
- hard disk Seagate 500 Gb
- processore Intel - Core 2 Quad Q6600 8MB Socket 775 Box
- scheda video GeForce 8800 Ultra 768 Mb Ram
- floppy,lettore dvd,masterizzatore
- Windows Vista Ultimate 64 bit OEM
- monitor 19’’ (ce l’ho già)

...come vedete faro' mettere il chakra come case...solo che vedendone la recensione fatta l'anno scorso su hwupgrade,precisamente qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/1537/enermax-chakra-case-economico-per-tutti_3.html),mi stanno venendo dei dubbi :

1) Avete visto la foto della paratìa laterale col convogliatore d'aria ? Ecco...il dissipatore Arctic CFP che ho scelto per il processore riuscirà ad entrare perfettamente in corrispondenza del convogliatore di plastica al momento di chiudere la paratìa ? Oppure il tecnico dovrà togliere quel convogliatore ?

2)La vga che ho scelto (che per ora è il 'top') ci entra nel chakra ? Ho sentito dire che le 8800GTX hanno problemi con molti cabinet,ma delle 8800 Ultra non so niente...voi potete chiarirmi le idee ?

3) Se in futuro dovesse rompersi la monster fan laterale da 25cm,sarà possibile sostituire solo quella ? Oppure dovrò cambiare tutto il cabinet ? Ve lo chiedo perchè navigando ho avuto l'impressione che in vendita ci sono ventole di 8 e 12cm di diametro...ma di 25cm,così grandi,non ne ho mai viste !

Spero riusciate ad aiutarmi a risolvere i miei dubbi...

Brenta987
27-09-2007, 11:32

dunque...ho cercato la voce 'molex' su wikipedia...quello che non ho capito è da dove parte e dove arriva il cavo : i molex sono ad esempio i cavetti che collegano la scheda madre all'hard disk ? L'alimentatore va collegato solo alla scheda madre quando si assembla un pc ? (Scusatemi...mi ci vorrebbe un corso accelerato per imparare come assemblare un pc...sarei contento se qualcuno potesse anche indicarmi qualche sito utile).

Ritornando al discorso del pc nuovo,fra pochi giorni mi farò questa configurazione :

...come vedete faro' mettere il chakra come case...solo che vedendone la recensione fatta l'anno scorso su hwupgrade,precisamente qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/1537/enermax-chakra-case-economico-per-tutti_3.html),mi stanno venendo dei dubbi :

1) Avete visto la foto della paratìa laterale col convogliatore d'aria ? Ecco...il dissipatore Arctic CFP che ho scelto per il processore riuscirà ad entrare perfettamente in corrispondenza del convogliatore di plastica al momento di chiudere la paratìa ? Oppure il tecnico dovrà togliere quel convogliatore ?

2)La vga che ho scelto (che per ora è il 'top') ci entra nel chakra ? Ho sentito dire che le 8800GTX hanno problemi con molti cabinet,ma delle 8800 Ultra non so niente...voi potete chiarirmi le idee ?

3) Se in futuro dovesse rompersi la monster fan laterale da 25cm,sarà possibile sostituire solo quella ? Oppure dovrò cambiare tutto il cabinet ? Ve lo chiedo perchè navigando ho avuto l'impressione che in vendita ci sono ventole di 8 e 12cm di diametro...ma di 25cm,così grandi,non ne ho mai viste !

La 8800 Ultra è grande come la GTX se non ricordo male...

La Monster fan per ora non saprei dire se è sostituibile...

Per gli ingombri l'Uber Chakra sarebbe l'ideale...

Questo è il molex:
http://www.thermaltake.com/product/Power/ToughPower/W0117/+117_image/14.jpg
da usare con lettori cd/dvd e Hard Disk IDE (una volta anche per alimentare certe schede AGP...)

Gli Hard Disk Sata hanno questo:
http://www.thermaltake.com/product/Power/ToughPower/W0117/+117_image/16.jpg

Connettore scheda madre:
http://www.thermaltake.com/product/Power/ToughPower/W0117/+117_image/11.jpg
questo è un 20+4 e va bene per tutte le schede madri...

connettore pci-ex:
http://www.thermaltake.com/product/Power/ToughPower/W0117/+117_image/17.jpg
per la Ultra ne serviranno ben 2!!!

poi le schede i proci moderni vogliono altre connessioni di potenza e troverai i relativi connettori su tutti gli alimentatori moderni...

magari fatti dare una mano la prima volta...

per l'alimentatore prenderei un Corsair o un Enermax se fossi in te...;)

P.s.: dimenticavo...:Prrr:

tutti i cavi visti sopra partono dall'alimentatore e vanno alle varie periferiche.....;)

ZiP!
27-09-2007, 12:41
Piccolo aggiornamento, ho sostituito la ventola originale dell'uber chakra con un'altra migliore e le temperature sono migliorate, 2°C sulla cpu e ben 4/6°C per gli hd.
Al momento ho:
in immissione davanti -> TT-1225 A1225M12A
in estrazione dietro una TT-1225 A12SL12S (la silent cat)

Nel tuo caso imho è più adatto l'uber chakra o un altro big tower. La 8800 ultra è identica alla gtx come dimensioni e ci sta un pò stretta nel mid tower.
Di ventole da 25 in vendita non ne ho mai viste (a parte quelle thermaltake con il relativo pannello per armor), se non aumenta la diffusione difficilmente se ne vedranno.
Comunque quoto il suggerimento sopra, piuttosto che un lc power da 850w (troppi e inutili) prendi un enermax o corsair da 600/620 ;)

chicco981
27-09-2007, 12:53
ragazzi scusate,ma in questo chakra le schede necessitano di viti x essere istallate,oppure no?

ZiP!
27-09-2007, 13:01
ragazzi scusate,ma in questo chakra le schede necessitano di viti x essere istallate,oppure no?

no, tranne se hai una scheda video dual slot con cui il sistema di aggancio non va molto d'accordo

Kiol
27-09-2007, 13:04
no, tranne se hai una scheda video dual slot con cui il sistema di aggancio non va molto d'accordo

La mia x850 xt dual slot ci stà perfettamente senza viti ... ;) poi ovviamente altri modelli dual slot non so ...

chicco981
27-09-2007, 13:11

a ok,quindi con una gigab p35ds3,8880 gts 320 e un ali corsair non userò viti x l'ancoraggio?

Kiol
27-09-2007, 13:16
a ok,quindi con una gigab p35ds3,8880 gts 320 e un ali corsair non userò viti x l'ancoraggio?

Secondo me , scheda madre e Psu a parte la Vga non dovrebbe assolutamente crearti problemi ...

Kyrandia
27-09-2007, 23:04
raga un consiglio : che raffreddamento a liquido posso mettere? qualcosa di interno penso non si possa fare perche il case è pieno :( che esperienza avete con il chakra ?

Kiol
27-09-2007, 23:12
raga un consiglio : che raffreddamento a liquido posso mettere? qualcosa di interno penso non si possa fare perche il case è pieno :( che esperienza avete con il chakra ?

Mi spiace a liquido ancora non mi sono tuffato ;) haha ... lo vedo troppo pericoloso ... basta una piccola perdita e addio centinaia di euri ... non me lo posso permettere ... ahahah ;)

Andi89
27-09-2007, 23:35
Mi spiace a liquido ancora non mi sono tuffato ;) haha ... lo vedo troppo pericoloso ... basta una piccola perdita e addio centinaia di euri ... non me lo posso permettere ... ahahah ;)

La pensiamo allo stesso modo ;)

Cmq rispondendo a Kyrandia il chakra midtower permette sì l'integrazione di un impianto a liquido però mettendo il radiatore agganciato alla paratia posteriore e facendo i dovuti fori per i tubi ;)

Kyrandia
27-09-2007, 23:45
grazie per le risposte:) avete ragione si corre qualche rischio..solo che io non ho trovato il dissipatore che mi soddisfa:( da poco ho preso il big tyo 120 ma ho migliorato poco (10 gradi) rispetto all'artic 7..la monster impone dei limiti:(

frankdan
27-09-2007, 23:56
La 8800 Ultra è grande come la GTX se non ricordo male...

La Monster fan per ora non saprei dire se è sostituibile...

Per gli ingombri l'Uber Chakra sarebbe l'ideale...

Questo è il molex:
http://www.thermaltake.com/product/Power/ToughPower/W0117/+117_image/14.jpg
da usare con lettori cd/dvd e Hard Disk IDE (una volta anche per alimentare certe schede AGP...)

Gli Hard Disk Sata hanno questo:
http://www.thermaltake.com/product/Power/ToughPower/W0117/+117_image/16.jpg

Connettore scheda madre:
http://www.thermaltake.com/product/Power/ToughPower/W0117/+117_image/11.jpg
questo è un 20+4 e va bene per tutte le schede madri...

connettore pci-ex:
http://www.thermaltake.com/product/Power/ToughPower/W0117/+117_image/17.jpg
per la Ultra ne serviranno ben 2!!!

poi le schede i proci moderni vogliono altre connessioni di potenza e troverai i relativi connettori su tutti gli alimentatori moderni...

magari fatti dare una mano la prima volta...

per l'alimentatore prenderei un Corsair o un Enermax se fossi in te...;)

P.s.: dimenticavo...:Prrr:

tutti i cavi visti sopra partono dall'alimentatore e vanno alle varie periferiche.....;)

Grazie dei suggerimenti...

come alimentatore ho scelto Lc Power 850W perchè è economico ma di buona qualità e grande potenza.

L'unica cosa sulla quale sono perplesso è il numero totale di connettori di cui dispone questo alimentatore...sono andato a vederli qui (http://www.lc-power.com/images/upload/pdf/power_130.pdf)...3 Pci-Ex,7 molex e 4 SATA sono sufficienti per la mia configurazione ? Potro' magari anche mettere un altro hard disk ?Visto che i connettori PCI-EXpress sono 3 e che per la Ultra ne servono 2,se vorro' in futuro fare lo SLI di 2 Ultra dovro' cambiare alimentatore,vero ? In tal caso,potete consigliarmene un altro con un numero maggiore di connettori ?

Nel tuo caso imho è più adatto l'uber chakra o un altro big tower. La 8800 ultra è identica alla gtx come dimensioni e ci sta un pò stretta nel mid tower.
Di ventole da 25 in vendita non ne ho mai viste (a parte quelle thermaltake con il relativo pannello per armor), se non aumenta la diffusione difficilmente se ne vedranno.
Comunque quoto il suggerimento sopra, piuttosto che un lc power da 850w (troppi e inutili) prendi un enermax o corsair da 600/620 ;)
Si hai ragione...a questo punto chiedo di suggerirvi un alimentatore con piu' connettori...e un cabinet piu' grande,a parte il Chakra Full (ma di prezzo contenuto...diciamo max 120 euro,visto che il Chakra Full tanto costa...).

Infine una domanda generica (scusate la mia ignoranza...) : i sistemi di raffreddamento a liquido sono consigliati solo a chi fa overclock ? O anche a chi,come me,non fa overclock ma magari ha scelto comunque una configurazione di grande potenza ?

PS:vi ricordo che la mia configurazione è questa :

ZiP!
28-09-2007, 00:44
Lo sli non è conviente in termini di prestazioni e consumi, inoltre non potresti comunque farlo perchè solamente le schede madri con chipset nvidia lo supportano al momento.
I connettori sono più che sufficienti invece.
Per quanto riguarda sempre la scelta dell'alimentatore, la parola economico andrebbe cancellata. Allo stesso prezzo circa trovi il corsair hx620 e l'enermax liberty 620w che sicuramente sono più performanti (perchè non sono solamente i watt da considerare).
Un sistema a liquido se non overclocki è uno spreco, il dissipatore della intel è già sufficiente, se poi vuoi proprio qualcosa di meglio trovi molte alternative ad aria.

Per il case, l'uber chakra io l'ho pagato 104€ in negozio, e dando un'occhiata sul trovaprezzi direi che è un prezzo buono, e comunque si trova facilmente sotto i 120€:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=chakra&id=154&prezzomin=&prezzomax=&sbox=sb&sort=Prezzo&sortdir=1
(da 75€ è il mid, solo quelli sopra sono uber)
Se poi vuoi proprio risparmiare, prendi una gtx invece della ultra che la differenza di prestazioni è davvero poca e non vale la differenza di prezzo.
(qui stiamo andando decisamente OT comunque..)

La mia x850 xt dual slot ci stà perfettamente senza viti ... ;) poi ovviamente altri modelli dual slot non so ...
edit, ho visto ora com'è il dissipatore della x850xt e giustamente non dovrebbe entrare in conflitto con il sistema di aggancio, cosa che invece succede sulla 8800

Kyrandia
28-09-2007, 00:57
Lo sli non è conviente in termini di prestazioni e consumi, inoltre non potresti comunque farlo perchè solamente le schede madri con chipset nvidia lo supportano al momento.
I connettori sono più che sufficienti invece.
Per quanto riguarda sempre la scelta dell'alimentatore, la parola economico andrebbe cancellata. Allo stesso prezzo circa trovi il corsair hx620 e l'enermax liberty 620w che sicuramente sono più performanti (perchè non sono solamente i watt da considerare).
Un sistema a liquido se non overclocki è uno spreco, il dissipatore della intel è già sufficiente, se poi vuoi proprio qualcosa di meglio trovi molte alternative ad aria.

Per il case, l'uber chakra io l'ho pagato 104€ in negozio, e dando un'occhiata sul trovaprezzi direi che è un prezzo buono, e comunque si trova facilmente sotto i 120€:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=chakra&id=154&prezzomin=&prezzomax=&sbox=sb&sort=Prezzo&sortdir=1
(da 75€ è il mid, solo quelli sopra sono uber)
Se poi vuoi proprio risparmiare, prendi una gtx invece della ultra che la differenza di prestazioni è davvero poca e non vale la differenza di prezzo.
(qui stiamo andando decisamente OT comunque..)

edit, ho visto ora com'è il dissipatore della x850xt e giustamente non dovrebbe entrare in conflitto con il sistema di aggancio, cosa che invece succede sulla 8800

io non ho avuto problemi con la 8800 per l'abbancio, anche se ho messo lo stesso non una ma 2 viti dato che sono 2 staffe unite, meglio tenerle ferme ste schede ;)

ZiP!
28-09-2007, 01:00
io non ho avuto problemi con la 8800 per l'abbancio, anche se ho messo lo stesso non una ma 2 viti dato che sono 2 staffe unite, meglio tenerle ferme ste schede ;)

Probabilmente da questo punto di vista il sistema di aggancio del mid è migliore dell'uber (in cui i ganci vengono giù tutti insieme).
Comunque è una pecca di tutti i case, non ne ho visto nemmeno uno che supporti veramente bene tutte le schede dual slot.

Kyrandia
28-09-2007, 01:08
non so se è stato chiesto : lo shinte ninja rev b va in conflitto con la monster ? il typ 120vr alto 150 sta a filo, questo non ho capito se è alto 150 o 160

ZiP!
28-09-2007, 01:11
non so se è stato chiesto : lo shinte ninja rev b va in conflitto con la monster ? il typ 120vr alto 150 sta a filo, questo non ho capito se è alto 150 o 160

Si è discusso molto riguardo le altezze massime, se cerchi i primi post trovi una foto fatta dalla grata posteriore con uno zalman 9700 (142 mm) e si vede chiaramente che è impossibile installarci qualcosa di più alto.
Delle misure del big typhoon si era discusso come qualcosa non tornasse con i conti, c'è poi da dire che la thermaltake è sempre poco affidabile con i dati che dichiara.

Kyrandia
28-09-2007, 01:46
Si è discusso molto riguardo le altezze massime, se cerchi i primi post trovi una foto fatta dalla grata posteriore con uno zalman 9700 (142 mm) e si vede chiaramente che è impossibile installarci qualcosa di più alto.
Delle misure del big typhoon si era discusso come qualcosa non tornasse con i conti, c'è poi da dire che la thermaltake è sempre poco affidabile con i dati che dichiara.

si, partecipavo anche io a quelle discussioni, alla fine l'ho preso lo stesso il big typm che è alto secondo i dati 150! ho fatto da cavia,ci sta a pennello!ho postato anche le foto se guardi dietro.. nonostante questo mi serve ancora qialcosa di meglio, se anche il ninja è alto 150 come dicono allora ci sta..mi chiedevo solo se qualcuno l'avesse messo gia

chicco981
28-09-2007, 13:34
ragazzi quale modello del chakra è il migliore (sempre big tower) xchè ne ho visti di diversi...che differenze ci sono?

ZiP!
28-09-2007, 13:53
si, partecipavo anche io a quelle discussioni, alla fine l'ho preso lo stesso il big typm che è alto secondo i dati 150! ho fatto da cavia,ci sta a pennello!ho postato anche le foto se guardi dietro.. nonostante questo mi serve ancora qialcosa di meglio, se anche il ninja è alto 150 come dicono allora ci sta..mi chiedevo solo se qualcuno l'avesse messo gia

domanda banale, hai misurato a mano l'altezza del typhoon? secondo me è lì la risposta

ragazzi quale modello del chakra è il migliore (sempre big tower) xchè ne ho visti di diversi...che differenze ci sono?

Di uber chakra ce ne sono solo 2 modelli e cambia la colorazione delle rifiniture che possono essere nere (CS-035B ECA5001B) o silver (CS-035S ECA5001BS)

Kyrandia
28-09-2007, 14:14
Sinceramente sono scettico anche io.
Una nota da fare è che esiste il big typhoon 120, e il suo aggiornamento, il big typhoon 120 vx.
Del primo non sono riuscito a trovare le misure, mentre il secondo con ventola e potenziometro arriva a 150mm:
http://thermaltake.com/product/Cooler/Retail/CL-P0310-01/+_image/02_DIM.gif
e a giudicare dallo spazio residuo tra il 9700 (142mm) e la ventola, 150mm sono un pò troppi nella versione con monster fan

Edit: ho trovato ora il big typhoon 120, ha le stesse identiche misure, ma senza il potenziometro che sporge in alto, probabilmente è quello a fare la differenza.

per quello ho chiesto.. il potenziometro si puo svitare e fissare altrove oppure mettere una 12x12 classica..

Heatsink Dimension 122(L) x 122(D) x 103(H) mm
Fan Dimension 120x120x25 mm

senza potenziometro in teoria staremmo a 103+25=128
150-128=22 é alto 2.2 cm quel poteziometro ?
http://www.thermaltake.com/product/Cooler/Retail/CL-P0310-01/07enlargedView.htm

misurato : alto 149mm, il potenziometro è effettivamente alto 2.1cm:eek:
ho notato che la monsterfan riesce a flettersi senza problemi anche di 1 cm..in caso ne ho ben 2 di scorta:D se lo compro il ninja ( ho un buono in un negozio da usare) ve lo dico per direttissima e vendo il typ 120, ottimo per qualsiasi cpu overclokkata ma non per i quad sopra i 3400 (a 3400 ottimo pero) :D

alfaalex
28-09-2007, 18:20
in questi primi giorni ho notato che l'hd rimbomba parecchio all'interno del case e delle volte è anche fastidioso, come posso diminuire la rumorosità?

stefano7689
28-09-2007, 18:43
in questi primi giorni ho notato che l'hd rimbomba parecchio all'interno del case e delle volte è anche fastidioso, come posso diminuire la rumorosità?

a me non lo fa per niente, l unico rumore che sento è la scheda video. ma se abbasso i giri di quella non sento niente

Kiol
28-09-2007, 18:52

a me non lo fa per niente, l unico rumore che sento è la scheda video. ma se abbasso i giri di quella non sento niente

Credo che dipenda molto dal disko che hai , da come lo utilizzi e da come è configurato (per esempio se in raid o meno) ... Ti faccio il mio caso , avevo un disko Sata 2 Maxtor da 250 Gb e quando lo usavo da solo diciamo che oltre al suo GRRR... GRRR... ogni tanto della lettura e scrittura dei dati non sentivo ... Mentre ora che ho lo stesso disko in RAID 0 con un disko gemello il GRRR GRRRR è diventato molto forte .... quindi credo che dipenda dal disko e dalla configurazione ... Cmq esistono gli hdd silencer !!! ;)

Kyrandia
28-09-2007, 18:57

metti gomma piuma o similia tra il celstello ed il case, sul bordo alto dove ci sono 2 punti di contatto

FRN2003
28-09-2007, 20:58
volevo chiedere una cosa, ho ordinato il mid chakra col ventolone, ma devo prendere anche due ventole da 120, ma ho un dubbio, in un negozio ne ho viste con misure di spessore penso diverse, del tipo 120x120x25 oppure 120x120x38,5........ma stanno entrambe? è una curiosità, non vorrei comprare una ventola che poi non sta, e penso che il problema cmq sia solo per quella anteriore, visto che quella dietro non mi sembra ci siano problemi di spazio....
grazie a chi mi risponde....ciao

Kiol
28-09-2007, 21:52
volevo chiedere una cosa, ho ordinato il mid chakra col ventolone, ma devo prendere anche due ventole da 120, ma ho un dubbio, in un negozio ne ho viste con misure di spessore penso diverse, del tipo 120x120x25 oppure 120x120x38,5........ma stanno entrambe? è una curiosità, non vorrei comprare una ventola che poi non sta, e penso che il problema cmq sia solo per quella anteriore, visto che quella dietro non mi sembra ci siano problemi di spazio....
grazie a chi mi risponde....ciao

io ho queste Cooler master :

http://www.coolermaster.com/uploads/product/products_highlight/file1169875635193.jpg

120*120*25mm ... ed effettivamente frontalmente siamo lì lì come spazio ... dovrei misurare ... ;)

FRN2003
28-09-2007, 22:05

http://www.coolermaster.com/uploads/product/products_highlight/file1169875635193.jpg

120*120*25mm ... ed effettivamente frontalmente siamo lì lì come spazio ... dovrei misurare ... ;)
in pratica come quelle che vorrei prendere io, come stai a rumore? ti parlo di tutto il case, compreso il ventolone e la ventola dietro se ce l'hai, è abbastanza silenzioso?

Kiol
28-09-2007, 22:09
in pratica come quelle che vorrei prendere io, come stai a rumore? ti parlo di tutto il case, compreso il ventolone e la ventola dietro se ce l'hai, è abbastanza silenzioso?

Io utilizzo il GateWatch ... quindi come rumore lo regolo io !! ;) ;) Cmq anche tutto in full diciamo che nel complesso è accettabile ...

FRN2003
28-09-2007, 22:22
Io utilizzo il GateWatch ... quindi come rumore lo regolo io !! ;) ;) Cmq anche tutto in full diciamo che nel complesso è accettabile ...
cos'è il gatewatch??

Kiol
28-09-2007, 22:35
cos'è il gatewatch??

http://www.overclockmania.net/oc2/smallimg/p974.jpg

LINK (http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20050919&page=aerocool-04)

Ekko cosa è :D ;)

chicco981
28-09-2007, 22:52
ma che figata èèèèèèè:D :D quanto costa?

Kiol
28-09-2007, 22:55

E' un RHEOBUS ... serve per monitorare temperature e velox ventole ... non so se la versione che ho io è ancora in commercio ... cmq nuovo costerà sui 45 euri ... cerca su google ...

FRN2003
28-09-2007, 22:56
straquoto!!! figoneeeee
quanto costa? ma controlli tutto, anche le ventole della cpu e della vga? strafico

chicco981
28-09-2007, 22:59
davvero bello,ma ce l'hai sul chakra?

Kiol
28-09-2007, 23:05
straquoto!!! figoneeeee
quanto costa? ma controlli tutto, anche le ventole della cpu e della vga? strafico

davvero bello,ma ce l'hai sul chakra?

Certamente Regoli tutto ... LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17041329&postcount=53)

http://img211.imageshack.us/img211/7645/casemod2sh6.th.jpg (http://img211.imageshack.us/my.php?image=casemod2sh6.jpg)

Tusia
29-09-2007, 00:56
Ciao a tutti,
è un po' che vi leggo, e ho deciso di comprare anch'io il chakra mid-tower monster fan.
Ci dovrei mettere una Gigabyte P35-DS3R con un Q6600 rev. G0, vorrei fare un po' di oc e lo devo raffreddare.
Il punto è: c'è qualcuno che ha provato a metterci un kit a liquido? Ci stanno radiatore pompa e vasca dentro? Qualcuno ne ha uno da consigliare?

Grazie 1000 per i consigli.:D

Kiol
29-09-2007, 01:12
Ciao a tutti,
è un po' che vi leggo, e ho deciso di comprare anch'io il chakra mid-tower monster fan.
Ci dovrei mettere una Gigabyte P35-DS3R con un Q6600 rev. G0, vorrei fare un po' di oc e lo devo raffreddare.
Il punto è: c'è qualcuno che ha provato a metterci un kit a liquido? Ci stanno radiatore pompa e vasca dentro? Qualcuno ne ha uno da consigliare?

Grazie 1000 per i consigli.:D

Ciao , guarda le prime pagine del 3D ... il nostro amico ha messo anche delle foto del raffreddamento a liquido ... credo che cmq nel middle tower tutto dentro non ci stia... per far stare tutto dentro forse devi optare per il Tower ....

Tusia
29-09-2007, 01:43
OK, sono uno stordito!:fagiano:
Non avendo visto tubi in giro non avevo capito che era a liquido!
Però anche appeso così dietro, il radiatore non è male...

Avevo addocchiato il Thermaltake - BigWater 735, ci staranno vasca e pompa sul fondo con montata una 8800 GTS?

PS : il tower non mi ci sta sotto la scrivania

Kiol
29-09-2007, 12:51
OK, sono uno stordito!:fagiano:
Non avendo visto tubi in giro non avevo capito che era a liquido!
Però anche appeso così dietro, il radiatore non è male...

Avevo addocchiato il Thermaltake - BigWater 735, ci staranno vasca e pompa sul fondo con montata una 8800 GTS?

PS : il tower non mi ci sta sotto la scrivania

... non so le dimensioni dei componenti che vuoi mettere ... fammeli avere e poi ti faccio sapere se ci stanno ... ;) ;) purtroppo come detto in precedenza di raffreddamento a liquido non ne so niente ... :(

JüN1oR
29-09-2007, 14:04
Ciao a tutti ragazzi volevo prendermi un bel bigtower,ma non so proprio dove andare o visto questi 2 fantastici case!

1: l' Enermax Chakra http://img267.imageshack.us/img267/6269/1164300841eca5001bskn1.th.jpg (http://img267.imageshack.us/my.php?image=1164300841eca5001bskn1.jpg)

2: l' Aplus el Diablo http://img267.imageshack.us/img267/156/imagemagicqh8.th.jpg (http://img267.imageshack.us/my.php?image=imagemagicqh8.jpg)

Cervavo case di questo tipo esteticamente belli fuori e dentro! Che abbiano almeno sul pannello laterale 1 ventola da 250mm e 2 da 120mm 1 anteriore e 1 posteriore, se poi ne hanno qualche altra in + meglio, basta che sia ben areato :D! Anche se non si vede l' Aplus el Diablo sul pannello laterale ne a 1 da ben 330mm :eek: e 1 anteriore che si vede da 250mm :eek: e poi infine quella posteriore da max 120mm :D

Voi cosa mi congliate?
Cervavo il 3d dell uber chakra se o sbagliato a postare ditemelo :)

Tusia
29-09-2007, 16:21
... non so le dimensioni dei componenti che vuoi mettere ... fammeli avere e poi ti faccio sapere se ci stanno ... ;) ;) purtroppo come detto in precedenza di raffreddamento a liquido non ne so niente ... :(

Sono:
86 x 66 x 110mm per il tank, poi c'è la pompa attaccata di cui non riesco a trovare le misure:mad:

Il tutto finito è così: http://www.thermaltake.com/product/Liguid/DIY/cl-w0075/images/14.jpg

e nel case dovrebbe stare così: http://www.thermaltake.com/product/Liguid/DIY/cl-w0075/images/31.jpg

Che dici?:confused:

(Domanda: Ho messo il link diretto alle pagine del sito TT, è corretto? O devo passare per imageshack...)

skuama
29-09-2007, 16:37
Ciao a tutti ragazzi volevo prendermi un bel bigtower,ma non so proprio dove andare o visto questi 2 fantastici case!

1: l' Enermax Chakra http://img267.imageshack.us/img267/6269/1164300841eca5001bskn1.th.jpg (http://img267.imageshack.us/my.php?image=1164300841eca5001bskn1.jpg)

2: l' Aplus el Diablo http://img267.imageshack.us/img267/156/imagemagicqh8.th.jpg (http://img267.imageshack.us/my.php?image=imagemagicqh8.jpg)

Voi cosa mi congliate?
Cervavo il 3d dell uber chakra se o sbagliato a postare ditemelo :)

http://enermax.it/rete.asp?idcosa=2&idtiponews=594&idmenu=103

JüN1oR
30-09-2007, 14:00
O 1 altro dubbio ragazzi da porvi secondo voi ci sta tranquillo il mio zalman 9700 in 1 di questi 2 big tower? Perché in quello che o adesso ci sta al pelo :D mezzo centrimetro da 1 ventola che o sul pannello :D

Kiol
30-09-2007, 14:12
O 1 altro dubbio ragazzi da porvi secondo voi ci sta tranquillo il mio zalman 9700 in 1 di questi 2 big tower? Perché in quello che o adesso ci sta al pelo :D mezzo centrimetro da 1 ventola che o sul pannello :D

La stessa tua domanda è documentata pagine dietro comprese anche Foto con Dissy Zalman 9700 montato ... buona lettura ... ;)

JüN1oR
30-09-2007, 14:35
Ti ringrazio perdonami :D

Kiol
30-09-2007, 14:49
Ti ringrazio perdonami :D

De nada ... ahahha ;)

ZiP!
30-09-2007, 14:54
Comunque, per chi diceva che il bigtower offre più spazio rispetto al mid, queste foto lo smentiscono:

foto di diabolicus del mid tower
http://img158.imageshack.us/img158/5695/p1000666wc7.th.jpg (http://img158.imageshack.us/my.php?image=p1000666wc7.jpg)

foto dell'uber chakra fatta da me, sempre dalla grata posteriore
http://img225.imageshack.us/img225/9625/foto351zk9.th.jpg (http://img225.imageshack.us/my.php?image=foto351zk9.jpg)

In entrambi i casi siamo proprio al limite...

Kiol
30-09-2007, 15:00
Comunque, per chi diceva che il bigtower offre più spazio rispetto al mid, queste foto lo smentiscono:

foto di diabolicus del mid tower
http://img158.imageshack.us/img158/5695/p1000666wc7.th.jpg (http://img158.imageshack.us/my.php?image=p1000666wc7.jpg)

foto dell'uber chakra fatta da me, sempre dalla grata posteriore
http://img225.imageshack.us/img225/9625/foto351zk9.th.jpg (http://img225.imageshack.us/my.php?image=foto351zk9.jpg)

Siamo proprio al limite ... alla fine quel centimetro di spazio tra l'uber e il mid chissà dove lo va a mettere ... :confused:

Tusia
30-09-2007, 17:54
Ho trovato un po' di informazioni su come si può montare il radiatore del Bigwater 735 su questo case a questo link:

http://www.freemodding.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=4078&forum=13

Per il resto, vi avviso che andando a postare sui 3D di liquid cooling chiedendo informazioni su questo kit ottiene 2 tipi di effetti:

1) risposte tipo: "spendi di più e fattene uno serio" che poi scatenano flames

2) scatena direttamente flames

... bisognerebbe montare i waterblock anche sui thread :D :D

Mi sa che riconsidero lo Zalman 9500 / 9700

ZiP!
30-09-2007, 18:07
Sono passato anche io per i kit a liquido all-in-one di quel tipo, e condivido il commento.
Le prestazioni erano leggermente migliori del vecchio zalman 7000cu, probabilmente inferiori al 9700 che ho adesso, senza considerare tutti gli sbattimenti e i rischi che comporta il liquido

FRN2003
30-09-2007, 21:15
qualcuno sa i dba che produce la monster fan del case mid? che poi penso siano gli stessi dell'uber........ciao

ZiP!
30-09-2007, 22:19
Side Panel: 25 cm Fan (650rpm, 17db(A), 90cfm)

diabolicus
30-09-2007, 22:27
[...]

a vederli così pare lo stesso case :mbe:

FRN2003
30-09-2007, 22:33
Side Panel: 25 cm Fan (650rpm, 17db(A), 90cfm)
az!!!! 17 dba.....inudibile!!!!! bene bene
grazie!!

JüN1oR
30-09-2007, 23:47
Si in effetti nel uber chakra ce quel centrimetro in + che fa la differenza :D !
Il mio case a + o - mezzo centrimentro dallo zalman :D :ciapet:

ZiP!
30-09-2007, 23:57
Si in effetti nel uber chakra ce quel centrimetro in + che fa la differenza :D !

scusa ma dove lo vedi? :mbe:
la seconda foto è del mio uber, ci saranno a dir tanto 2 mm che avanzano tra il 9700 e la monster fan

diabolicus
01-10-2007, 00:00

foto :D

Kyrandia
01-10-2007, 01:20
raga allora il ninja non ci entra per pochissimo, allora ho deviso di mettere la monster fan fuori, poi dato che la mia è a led blu )dell'uberm sta una figata! vi metto le foto domani!

unnilennium
01-10-2007, 08:33
raga allora il ninja non ci entra per pochissimo, allora ho deviso di mettere la monster fan fuori, poi dato che la mia è a led blu )dell'uberm sta una figata! vi metto le foto domani! non vediamo l'ora d vederle :) ma chi hai ucciso x avere la monster dell'uber senza uber?

JüN1oR
01-10-2007, 09:34
Ragazzi o visto su internet le misure del enermax chakra e dell enemax uber chakra ci sono 16mm di larghezza in + com e possibile che se nel chakra normale tocca nell uber chakra ci siano quei 2 mm di gioco con in pratica 1,6 cm di spazio in +? :eek: :confused:
Qui la foto: http://img110.imageshack.us/img110/6660/immaginewx5.th.png (http://img110.imageshack.us/my.php?image=immaginewx5.png) cliccare x ingrandire :D

francescopi
01-10-2007, 09:52
domanda banale, hai misurato a mano l'altezza del typhoon? secondo me è lì la risposta

Di uber chakra ce ne sono solo 2 modelli e cambia la colorazione delle rifiniture che possono essere nere (CS-035B ECA5001B) o silver (CS-035S ECA5001BS)

sbagli..le rifiniture possono essere anche rosse o blu per l uber chackra...solo che son difficili da trovare e si trovano principalmente silver o nere ...
l ho visto su un sito estero questi uber chackra con rifiniture rosse e blu..

ZiP!
01-10-2007, 12:02
Ragazzi o visto su internet le misure del enermax chakra e dell enemax uber chakra ci sono 16mm di larghezza in + com e possibile che se nel chakra normale tocca nell uber chakra ci siano quei 2 mm di gioco con in pratica 1,6 cm di spazio in +? :eek: :confused:
Qui la foto: http://img110.imageshack.us/img110/6660/immaginewx5.th.png (http://img110.imageshack.us/my.php?image=immaginewx5.png) cliccare x ingrandire :D

probabilmente un pò nella cornice attorno alla monster fan dell'uber (quella specie di 8 ruotato) e forse un altro pò dall'altra parte, è un pò un mistero e solamente chi li ha entrambi lo può risolvere

sbagli..le rifiniture possono essere anche rosse o blu per l uber chackra...solo che son difficili da trovare e si trovano principalmente silver o nere ...
l ho visto su un sito estero questi uber chackra con rifiniture rosse e blu..
veramente non sono riportati nemmeno sul sito dell'enermax, passa link magari

francescopi
01-10-2007, 12:58
probabilmente un pò nella cornice attorno alla monster fan dell'uber (quella specie di 8 ruotato) e forse un altro pò dall'altra parte, è un pò un mistero e solamente chi li ha entrambi lo può risolvere

veramente non sono riportati nemmeno sul sito dell'enermax, passa link magari

lo avevo visto in una recensione che cerano tutti e 4 i modelli...non so se li vendono oppure penso sia molto difficile da trovare..cmq se li trovo li posto

raffaele1978
01-10-2007, 14:50
Ciao a tutti, avrei alcune domande:

secondo voi, è consigliabile ed opportuno spostare il cestello degli hdd in alto in modo da favorire un afflusso dell'aria maggiore da parte delle ventola anteriore?
E i filtri anti polvere posti davanti, tolgo anche quelli?
Avendo tolto il convogliatore di aria laterale, mi conviene metterci una ventola? E in caso positivo, la metto in estrazione o in immissione?

Grazie;)

Andi89
01-10-2007, 14:56
Ciao a tutti, avrei alcune domande:

secondo voi, è consigliabile ed opportuno spostare il cestello degli hdd in alto in modo da favorire un afflusso dell'aria maggiore da parte delle ventola anteriore?
E i filtri anti polvere posti davanti, tolgo anche quelli?
Avendo tolto il convogliatore di aria laterale, mi conviene metterci una ventola? E in caso positivo, la metto in estrazione o in immissione?

Grazie;)

1. Io il cestello l'ho tolto e l'hd l'ho spostato in uno dei 2 bay da 3.5" interni. Passa decisamente più aria
2. i Filtri anti-polvere non li toglierei in quanto dopo ti ritrovo il sottobosco intero dentro al case
3. Ne deduco che tu abbia la versione liscia del mid-tower, giusto? Secondo me 3 fan da 12 cm, 2 davanti (magari downvoltate a 5v), una dietro, rispettivamente in immissione ed in estrazione (oltre ovviamente a quella dell'ali) fanno egregiamente il loro lavoro

raffaele1978
01-10-2007, 14:59
1. Io il cestello l'ho tolto e l'hd l'ho spostato in uno dei 2 bay da 3.5" interni. Passa decisamente più aria
2. i Filtri anti-polvere non li toglierei in quanto dopo ti ritrovo il sottobosco intero dentro al case
3. Ne deduco che tu abbia la versione liscia del mid-tower, giusto? Secondo me 3 fan da 12 cm, 2 davanti (magari downvoltate a 5v), una dietro, rispettivamente in immissione ed in estrazione (oltre ovviamente a quella dell'ali) fanno egregiamente il loro lavoro
Cosa intendi per versione liscia?
E' difficoltoso spostar gli hdd in alto?
E dove metto un'altra ventola e come davanti, oltre a quella in basso che cìè già?

Andi89
01-10-2007, 15:10
Cosa intendi per versione liscia?
E' difficoltoso spostar gli hdd in alto?
E dove metto un'altra ventola e come davanti, oltre a quella in basso che cìè già?

Per liscia intendo senza monsterfan
non è affatto difficoltoso. Basta mettere l'hd attaccato al floppy o ancora meglio al suo posto. Per togliere il cestello basta svitare 2 viti poste in basso, 2 poste posteriormente e sfilare il tutto.
L'altra ventola la metti subito dietro nei tre bay da 5.25" più bassi. Subito dietro i filtrini antipolvere agganciata al case con delle fasciette ;)

raffaele1978
01-10-2007, 15:22
Per liscia intendo senza monsterfan
non è affatto difficoltoso. Basta mettere l'hd attaccato al floppy o ancora meglio al suo posto. Per togliere il cestello basta svitare 2 viti poste in basso, 2 poste posteriormente e sfilare il tutto.
L'altra ventola la metti subito dietro nei tre bay da 5.25" più bassi. Subito dietro i filtrini antipolvere agganciata al case con delle fasciette ;)
Ok, allora, ho la versione liscia.
Credo proprio che farò come dici.
A proposito, consigli di chiudere le griglie laterali?
Inoltre, avendo una ventola da 12cm in estrazione di dietro, se ne metto un'altra davanti in immissione, non peggioro il ricircolo?
Dovrei mettere una ventola con gli stessi rpm?

Andi89
01-10-2007, 15:29
Ok, allora, ho la versione liscia.
Credo proprio che farò come dici.
A proposito, consigli di chiudere le griglie laterali?
Inoltre, avendo una ventola da 12cm in estrazione di dietro, se ne metto un'altra davanti in immissione, non peggioro il ricircolo?
Dovrei mettere una ventola con gli stessi rpm?

Dovresti fare in modo che i cfm in estrazione siano lievemente maggiori dei cfm in immissione. Data la difficoltà del calcolare alla perfezione i flussi ti consiglio di comprarti una buona ventola da 12cm da mettere dietro (con buona in questo caso intendo tanti cfm) e mettere quelle 2 che già hai davanto come ti ho indicato. la grigliettina laterale la puoi lasciare anche com'è tanto non influisce significativamente sui flussi ;)

raffaele1978
01-10-2007, 15:32
Dovresti fare in modo che i cfm in estrazione siano lievemente maggiori dei cfm in immissione. Data la difficoltà del calcolare alla perfezione i flussi ti consiglio di comprarti una buona ventola da 12cm da mettere dietro (con buona in questo caso intendo tanti cfm) e mettere quelle 2 che già hai davanto come ti ho indicato. la grigliettina laterale la puoi lasciare anche com'è tanto non influisce significativamente sui flussi ;)
Questa com'è da mettere in estrazione?
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=3161

Andi89
01-10-2007, 15:37
Questa com'è da mettere in estrazione?
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=3161

ottima scelta :mano:

raffaele1978
01-10-2007, 15:41
ottima scelta :mano:
Un'ultma cosa e poi non ti annoio più: questa è quella che attualmente ho in estrazione http://www.coolermaster.com/products/product.php?act=detail&tbcate=342&id=564
Non fa molto il suo lavoro in estrazione, giusto?
Potrei mettere questa davanti e la s-flex dietro in estrazione: che ne pensi?
Meglio Artici Silver 5 o Zalman zm-stg1?
Grazie della tua collaborazione;)

Andi89
01-10-2007, 15:51
Un'ultma cosa e poi non ti annoio più: questa è quella che attualmente ho in estrazione http://www.coolermaster.com/products/product.php?act=detail&tbcate=342&id=564
Non fa molto il suo lavoro in estrazione, giusto?
Potrei mettere questa davanti e la s-flex dietro in estrazione: che ne pensi?
Meglio Artici Silver 5 o Zalman zm-stg1?
Grazie della tua collaborazione;)

Il link non funziona cmq la risposta è sì come ti avevo già indicato prima. Il top sarebbe mettere due nanoxia (inudibili) da 120 davanti e la scythe s-flex dietro ma la spese diverrebbe importante. Artic Silver 5 o Tuniq tx2 che come prestazioni coincidono

raffaele1978
01-10-2007, 15:55
Il link non funziona cmq la risposta è sì come ti avevo già indicato prima. Il top sarebbe mettere due nanoxia (inudibili) da 120 davanti e la scythe s-flex dietro ma la spese diverrebbe importante. Artic Silver 5 o Tuniq tx2 che come prestazioni coincidono
Allora, ti dico le carattristiche:
cooler master ultra-silent 720rpm 11,27 cfm
Che dici?

Andi89
01-10-2007, 16:00
Allora, ti dico le carattristiche:
cooler master ultra-silent 720rpm 11,27 cfm
Che dici?

Che è una ciofeca. La s-flex che stai per acquistare ti sposta con poco più del doppio dei rpm 6 volte l'aria che ti sposta la coolermaster.
Se cerchi altre info per quanto riguarda le migliori fan c'è cmq un thread apposito in sezione ;)
Cmq il mio consiglio rimane 2 nanoxia davanti in immissione e la s-flex dietro in estrazione

raffaele1978
01-10-2007, 16:05
Che è una ciofeca. La s-flex che stai per acquistare ti sposta con poco più del doppio dei rpm 6 volte l'aria che ti sposta la coolermaster.
Se cerchi altre info per quanto riguarda le migliori fan c'è cmq un thread apposito in sezione ;)
Cmq il mio consiglio rimane 2 nanoxia davanti in immissione e la s-flex dietro in estrazione
Ok, ma poi la spesa diverebbe eccessiva.
Casomai, potrei prenderne una soltanto da mettere davanti al posto della coolermaster.
Che ne pensi? In questo caso, prendo un'altra s-flex o una nanoxia?
Anche se credo che mi accontenterò di questa per adesso.
Grazie ancora!

Andi89
01-10-2007, 16:15
Ok, ma poi la spesa diverebbe eccessiva.
Casomai, potrei prenderne una soltanto da mettere davanti al posto della coolermaster.
Che ne pensi? In questo caso, prendo un'altra s-flex o una nanoxia?
Anche se credo che mi accontenterò di questa per adesso.
Grazie ancora!

Basta la s-flex dietro e per il resto rimani con quelle che hai che va cmq bene ;)

TOPAX
02-10-2007, 21:13
Ciao a tutti,vorrei prendere questo case che ho trovato a 70€ spese incluse la versione con monster fan 25cm. Vorrei chiedere un consiglio per le 2 ventole da 12cm con buona portata d'aria e silenziosità da mettere sia all'anteriore che al posteriore. Vorrei inoltre sapere se il c.m hyper tx che ho può interferire con la mega ventola. Prendo questo case xchè mi interessa contenere le temperature del mio case, la ventilazione è buona? Grazie;)

raffaele1978
02-10-2007, 21:22
Basta la s-flex dietro e per il resto rimani con quelle che hai che va cmq bene ;)
Ciao, avrei un'altra domanda: se sposto il cestello degli hh in alto, mi consigli di metterci davanti a soffiare aria la ventola della coolermaster?

TOPAX
03-10-2007, 20:26
Ciao a tutti,vorrei prendere questo case che ho trovato a 70€ spese incluse la versione con monster fan 25cm. Vorrei chiedere un consiglio per le 2 ventole da 12cm con buona portata d'aria e silenziosità da mettere sia all'anteriore che al posteriore. Vorrei inoltre sapere se il c.m hyper tx che ho può interferire con la mega ventola. Prendo questo case xchè mi interessa contenere le temperature del mio case, la ventilazione è buona? GrazieRispondete please è urgente devo ordinare entro domani,ciao

Kiol
03-10-2007, 20:57

Ed Ekko a voi come promesso un bel dissipatore a torretta della Cooler Master :

http://img236.imageshack.us/img236/9673/260920071841sk0.th.jpg (http://img236.imageshack.us/my.php?image=260920071841sk0.jpg)

http://img213.imageshack.us/img213/225/260920071842ga6.th.jpg (http://img213.imageshack.us/my.php?image=260920071842ga6.jpg)

http://img236.imageshack.us/img236/5358/260920071847iq5.th.jpg (http://img236.imageshack.us/my.php?image=260920071847iq5.jpg)

http://img236.imageshack.us/img236/5158/260920071848zk6.th.jpg (http://img236.imageshack.us/my.php?image=260920071848zk6.jpg)

Rispondete please è urgente devo ordinare entro domani,ciao

Ciao con questi miei quote spero di aver risposto alle tue domande.... ciau

TOPAX
03-10-2007, 21:01
Ciao con questi miei quote spero di aver risposto alle tue domande.... ciau
Grazie per le risposte e per la rapidità:eek:
Hai il mio stesso dissy quindi non dovrebbero esserci problemi ordino tranquillo. Come temperature come sei messo? Il megaventolone tiene bene fredda la main e il dissy della cpu? Grazie;)

Kiol
03-10-2007, 21:07
Grazie per le risposte e per la rapidità:eek:
Hai il mio stesso dissy quindi non dovrebbero esserci problemi ordino tranquillo. Come temperature come sei messo? Il megaventolone tiene bene fredda la main e il dissy della cpu? Grazie;)

Le temperature sono buone , considerando che il mio AMD 3800+ X2 ... dipende se parto con la configurazione da Overclock o meno ...

comunque si aggirano al Max sui 45° ... ;)

TOPAX
04-10-2007, 13:47
Le temperature sono buone , considerando che il mio AMD 3800+ X2 ... dipende se parto con la configurazione da Overclock o meno ...

comunque si aggirano al Max sui 45° ...
Forse mi sono espresso male,le temperature ovviamente dipendono da vari parametri(t.ambiente,hardware,etcetc.). Per vedere se si ha un buon case per le temp è importanete avere uguali temperature a case aperto e senza ventole e a case chiuso con ventilazione, meglio se inferiori;) . Io sostituisco il mio perchè con il case aperto senza ventole ho ad esempio 33°C a case chiuso arrivo sui 38°C quindi ho un peggioramento del raffreddamento il che è normale dato che è un case da semplice da 20€ o giù di li!Ciao;)

Kiol
04-10-2007, 14:02
Forse mi sono espresso male,le temperature ovviamente dipendono da vari parametri(t.ambiente,hardware,etcetc.). Per vedere se si ha un buon case per le temp è importanete avere uguali temperature a case aperto e senza ventole e a case chiuso con ventilazione, meglio se inferiori;) . Io sostituisco il mio perchè con il case aperto senza ventole ho ad esempio 33°C a case chiuso arrivo sui 38°C quindi ho un peggioramento del raffreddamento il che è normale dato che è un case da semplice da 20€ o giù di li!Ciao;)

mmm .... sinceramente ora il mio case non ha la paratia laterale della monster Fan e la temperatura è 36° della Cpu ma se metto il pannello la temperatura rimane la stessa anzi forse scende anche di qualche grado ...

raffaele1978
04-10-2007, 14:23
Ragazzi, qualcuno di voi sa com'è qualitativamente la ventola che, posta davanti il cestello degli hdd, in basso, li raffredda?
Ve lo chiedo perchè la temp del mio hdd, per come me la rileva Everest, è sui 60°:eek:

ZiP!
04-10-2007, 14:31
Ragazzi, qualcuno di voi sa com'è qualitativamente la ventola che, posta davanti il cestello degli hdd, in basso, li raffredda?
Ve lo chiedo perchè la temp del mio hdd, per come me la rileva Everest, è sui 60°:eek:

Quella dell'uber (mi pare sia una power cooler o qualcosa del genere) è abbasta penosa. Silenziosa si, ma sposta davvero poca aria.
L'ho sostituita con una thermaltake decisamente più performante, e i miei 4 hd sono calati tutti di 4-6°C.
Comunque 60°C mi sembrano davvero eccessivi, anche rimuovendo del tutto la ventola non dovresti raggiungere una temperatura simile.

raffaele1978
04-10-2007, 14:45
Come si cambia la ventola anteriore? Dove si attacca il cavo per l'alimentazione?
Queste come sono?
http://www.enermax.com/english/product_peripherals_detail.asp?PrID=43

unnilennium
04-10-2007, 16:50
la ventola anteriore si cambia smontando sia la parte anteriore del case che il cestello degli hd.le ventole che dici sembran buone,ma io personalmente consiglio quelle artic cooling.costan di meno e han6anni di garanzia!

trunks986
04-10-2007, 22:20
Come si cambia la ventola anteriore? Dove si attacca il cavo per l'alimentazione?
Queste come sono?
http://www.enermax.com/english/product_peripherals_detail.asp?PrID=43

la enermax enlobal bearing è una buona ventola, io ho quella da 12 e sposta una buona quantità d'aria ed è abbastanza silenziosa..consigliata..
per l'alimentazione si collega all'ali, ma nella confezione se nn sbaglio esce un adattatore per collegarla alla skeda madre

FRN2003
05-10-2007, 08:10
ciao ragazzi, finalmente stasera monto il nuovo chakra middle con monster fan, a cui aggiungo queste (http://www.totalmodding.com/it-product_info-n-Recom-Blower-120mm-Transparent-Led-Blue-cP-191_194-pId-3596.html) 2 ventole. volevo solo un consiglio, ho due harddisk, mi conviene metterli in basso nel loro cestello, e raffreddati con una delle ventole da 120, quella che aspira anteriore, oppure mi conviene metterli piu in alto, togliendo il cestello e permettendo cosi alla ventola davanti di buttare più aria all'interno del case???
se avete fatto delle prove fatemi sapere cosi magari perdo un po meno tempo, grazie a chi mi risponde. ciao.

lion246
05-10-2007, 08:12
dovrei acquistare il chakra ma volevo sapere se dentro ci sta tranquillam una 8800gts

FRN2003
05-10-2007, 08:15
dovrei acquistare il chakra ma volevo sapere se dentro ci sta tranquillam una 8800gts
tranq, se ci sta sul mio case che ha 6 anni.....cmq come vedi nel post subito sotto stasera pure io monto questo bel case......ciao

lion246
05-10-2007, 08:22
tranq, se ci sta sul mio case che ha 6 anni.....cmq come vedi nel post subito sotto stasera pure io monto questo bel case......ciao

ok così vedo se posti delle foto come viene con dentro una 8800

FRN2003
05-10-2007, 08:24
ok domani le posto. ciao

Brenta987
05-10-2007, 08:49
Ciao, una curiosità che mi sembra di aver notato poco se non per niente nel 3D...

le temperature dei dischi fissi nel caso ce ne siano ALMENO 2...

mi sembra un pò strettino lo spazio a loro dedicato...:mbe:

direi un dato importante...

TOPAX
05-10-2007, 10:15
mmm .... sinceramente ora il mio case non ha la paratia laterale della monster Fan e la temperatura è 36° della Cpu ma se metto il pannello la temperatura rimane la stessa anzi forse scende anche di qualche grado ...
Ieri 13:47
Ok,perfetto:p
Case ordinato;)

Cpt. Picard
05-10-2007, 10:44
Salve a tutti,

Anche io ho preso questo Case!
Solo che ora mi rimane il dubbio del dissipatore della CPU...

Ho letto tutto il thread, una ventina di minuti spesa bene :D , ma non mi pare di aver letto niente a proposito del mio dilemma...

Dati i noti problemi di spazio e avendo deciso di non spostare la ventolona fuori dal case, la mia scelta si riduce a 2 dissipatori:

- Zalman 9700NT (o LED): sapete se uno dei 2 non ha lucette?
- Zerotherm BTF90
- Thermalright Ultima 90 (altezza 139 cm, ci va?)

Ma lo zalman è poi così rumoroso?

Lo zerotherm lo trovo ad un prezzo nettamente inferiore dello zalman, nei test ho visto che le prestazioni sono di 1 - 2 gradi a favore di quest'ultimo (zalman).

Cosa consigliereste?

La mia configurazione:
Scheda madre ASUS P5K-E WIFI (ci potrebbero essere problemi con i due dissipatori?)
Q6600 o E6850

grazie.

Cpt. Picard
05-10-2007, 13:03
Alla fine ho ordinato il Thermalright Ultra-90I, che come prestazioni non è niente male.

Sono d'accordo con il venditore per un cambio nel caso non dovesse entrare nel cabinet.

Voi che ne pensate?

http://www.thermalright.com/a_page/images/hr09-install/ul90-size.jpg

E se ci metto una ventola da 10 cm?

grazie.

unnilennium
05-10-2007, 18:34
139 cm ci va di sicuro,x la ventola nn saprei,nn me ne intendo.

Kior
06-10-2007, 00:54

Si ci sta a meraviglia tranquillo ;)

Andi89
06-10-2007, 00:56
Alla fine ho ordinato il Thermalright Ultra-90I, che come prestazioni non è niente male.

Sono d'accordo con il venditore per un cambio nel caso non dovesse entrare nel cabinet.

Voi che ne pensate?

http://www.thermalright.com/a_page/images/hr09-install/ul90-size.jpg

E se ci metto una ventola da 10 cm?

grazie.

139 cm ci va di sicuro,x la ventola nn saprei,nn me ne intendo.

Ci sta senza problemi se sono 139mm. Aggiungici una nanoxia da 120 e sei a posto ;)

FRN2003
06-10-2007, 08:51
ciao, montato tutto, la 8800 sta alla grande per il semplice motivo che gli harddisk sono messi nell'altro senso, e lo spazio che rimane è tanto rispetto a prima, cmq poi posto le foto che tanto devo riaprire perchè devo aver invertito gli spinottini del reset che non va. ciao

FRN2003
06-10-2007, 08:56
montato il tutto, grande case!!!! temperature adirittura inferiori al case vecchio aperto!!! la vga ne ha guadagnato 5 gradi e tutto il resto pure, praticamente dal case esce aria quasi fredda.....stupendo poi con le ventole da 120 davanti e dietro blu, si illumina pure il ventolone e l'effetto è stupendo!!! grande acquisto.
ciao

ps solo una domanda a chi ce l'ha, a me sembra che il ventolone in aspirazione giri piu lentamente che non quando butta fuori l'aria, è solo un effetto ottico o è normale cosi? magari se qualcuno conosce le caratteristiche del ventolone.....cmq ripeto le temp sono favolose considerato che l'opteron che monto e pure la vga scaldano parecchio.... mitico e bellissimo!!!!!!

Cpt. Picard
06-10-2007, 10:56
Ciao Andi,

Ok allora ci dovrebbe stare se ci sta lo zalman 9700, no?

Ma se ci metto una ventola da 120 tu dici che ci sta pure così, questo è il thermalright ultima 90I con ventola da 120:

http://img507.imageshack.us/img507/1084/ultima90i120fanam6.th.jpg (http://img507.imageshack.us/my.php?image=ultima90i120fanam6.jpg)

Mi piacerebbe tanto mettercela, ma purtroppo non credo che c'entri, la ventola sale molto oltre il dissi.
Ad occhio e croce arriverà 2 cm sopra le estremità delle heatpipes, raggiungendo l'altezza complessiva di 159 mm...

...a sto punto avrei messo un bestione più grande :doh:

Con una ventola da 10 cm, come consigliato dal negoziante, questa raggiungerebbe in altezza le estremità degli heatpipes e quindi l'altezza totale rimarrebbe 139 mm (spero di aver fatto bene i calcoli...:D ), misure fatte utilizzando lo schema in scala postato precedentemente.

Fatemi sapere, ciao.

ITAdenisITA
06-10-2007, 11:13
Ciao a tutti,tra poco dovrò cambiare pc e volevo prendere questo case anche perche ieri sera ho assistito al trasferimento del pc di mio zio (FRN2003) da un case di 6 anni a questo chakra e devo dire che mi ha lasciato veramente sbalordito,il diddipatore del mio nuovo pc che volevo acquistare era il Zalman 9700 e vedendo qualche post addietro ho visto qualche foto che era praticamente a filo dal ventolone,ma averlo cosi vicino potrebbe causare qualche problema?

Grazie delle risposte e ciao

TOPAX
06-10-2007, 12:48
Come da foto precedenti il CM hyper tx entra nel case ed è alto 135mmcirca, sembra che avanzino circa 10-15mm tra il sopra del dissy e il ventolone,quindi il tuo dissy con ventola normale entra sicuramente,con quella da 120mm non ti resta che provare ma non sono sicuro vedendo la foto sembra esca parecchio,ciao;)

Andi89
06-10-2007, 13:52
Ciao Andi,

Ok allora ci dovrebbe stare se ci sta lo zalman 9700, no?

Ma se ci metto una ventola da 120 tu dici che ci sta pure così, questo è il thermalright ultima 90I con ventola da 120:

http://img507.imageshack.us/img507/1084/ultima90i120fanam6.th.jpg (http://img507.imageshack.us/my.php?image=ultima90i120fanam6.jpg)

Mi piacerebbe tanto mettercela, ma purtroppo non credo che c'entri, la ventola sale molto oltre il dissi.
Ad occhio e croce arriverà 2 cm sopra le estremità delle heatpipes, raggiungendo l'altezza complessiva di 159 mm...

...a sto punto avrei messo un bestione più grande :doh:

Con una ventola da 10 cm, come consigliato dal negoziante, questa raggiungerebbe in altezza le estremità degli heatpipes e quindi l'altezza totale rimarrebbe 139 mm (spero di aver fatto bene i calcoli...:D ), misure fatte utilizzando lo schema in scala postato precedentemente.

Fatemi sapere, ciao.

In effetti osservando anche il mio tuniq che monta una fan da 120 mi sa che ti devi accontentare di una ventola da 10cm se vuoi tenere la monster fan ;)

FRN2003
06-10-2007, 14:51
ecco (http://img413.imageshack.us/img413/2622/dsc00932bs2.jpg) la foto, non è chiarissima, ma vedi lo spinotto blu della vga e guarda dove stanno gli harddisk......scusa per la foto, ma l'ho fatta col cell, fuori le fa perfette, ma dentro in mancanza di luce non molto.....cmq per farti un idea....ciao

unnilennium
06-10-2007, 15:26
Ciao, una curiosità che mi sembra di aver notato poco se non per niente nel 3D...

le temperature dei dischi fissi nel caso ce ne siano ALMENO 2...

mi sembra un pò strettino lo spazio a loro dedicato...:mbe:

direi un dato importante...

io oggi che qui a casa ci sono 22° ho 2 hd montati nel cestello con 28° e 32° rispettivamente, raffreddati da una ventola da 120mm artic cooling.

FRN2003
06-10-2007, 16:08
ps solo una domanda a chi ce l'ha, a me sembra che il ventolone in aspirazione giri piu lentamente che non quando butta fuori l'aria, è solo un effetto ottico o è normale cosi? magari se qualcuno conosce le caratteristiche del ventolone.....cmq ripeto le temp sono favolose considerato che l'opteron che monto e pure la vga scaldano parecchio.... mitico e bellissimo!!!!!!

nessuno sa dirmi niente al riguardo?

Brenta987
06-10-2007, 19:34
io oggi che qui a casa ci sono 22° ho 2 hd montati nel cestello con 28° e 32° rispettivamente, raffreddati da una ventola da 120mm artic cooling.

Grazie...;)

sono molto indeciso tra questo case e il coolermaster Mystique 631 in acciaio che di posti per HD ne ha 4 invece che 3...

ITAdenisITA
06-10-2007, 19:52
Ciao a tutti,tra poco dovrò cambiare pc e volevo prendere questo case anche perche ieri sera ho assistito al trasferimento del pc di mio zio (FRN2003) da un case di 6 anni a questo chakra e devo dire che mi ha lasciato veramente sbalordito,il diddipatore del mio nuovo pc che volevo acquistare era il Zalman 9700 e vedendo qualche post addietro ho visto qualche foto che era praticamente a filo dal ventolone,ma averlo cosi vicino potrebbe causare qualche problema?

Nessuno mi aiuta?:cry:

lucaianna
06-10-2007, 20:35
montato il tutto, grande case!!!! temperature adirittura inferiori al case vecchio aperto!!! la vga ne ha guadagnato 5 gradi e tutto il resto pure, praticamente dal case esce aria quasi fredda.....stupendo poi con le ventole da 120 davanti e dietro blu, si illumina pure il ventolone e l'effetto è stupendo!!! grande acquisto.
ciao

come sei messo riguardo la rumorosità?

FRN2003
06-10-2007, 21:00
come sei messo riguardo la rumorosità?
strabenone, nel senso che il ventolone è praticamente inudibile, le due 120 che ho messo (davanti e dietro) muovono un valore di flow pari a 42,5 (nella media quindi) producendo solo 13 dba di rumore (!!) per la cpu ho un zalman9500 che si sente pochissimo, in pratica sento solo la vga che pur non essendo tra le più rumorose in giro quando gioco ho dei profili di oc e la setto al 100% e quindi quella si sente un po....cmq direi benone nel complesso. ciao

FRN2003
06-10-2007, 21:01

manda un pvt a chi ha fatto le foto......fai il bravo. ciao

Kiol
06-10-2007, 22:14
Quote:
Originariamente inviato da ITAdenisITA

Non credo che causi nessun problema ... vai tranquillo ... ;)

raffaele1978
07-10-2007, 00:47
Ciao, ragazzi.
Ieri ho acquistato una s-flex (1600rpm/63.7cfm) e l'ho montata posteriomente nel case, dopo avere rimosso accuratamente la griglia.
A questo punto, ho messo in basso, davanti all'hd, una coolermaster (720rpm/11.7cfm:mbe: ) e la ventola che montava il case l'ho messa dietro i bay da 5,25", rimuovendo i frontalini.
Ho messo inoltre l'as5 e la temp in idle è sui 33°-34°.
A tal proposito, varei delle domande:
1. che ne pensate?
2. io ho il timore che le due ventole anteriori immettano poca aria, mentre quella posteriore ne espelle molta, creando così una situazione non perfetta per quale che riguarda i flussi d'aria: voi che dite?
3. credete che debba mettere davanti, almeno in basso, un'altra s-flex uguale all'altra?

Cpt. Picard
09-10-2007, 17:16
Ciao

Che dite entra in questo cabinet una XFX 8800 Ultra? :sofico:

Non sono riuscito a trovare le dimensioni.
grazie.

ZiP!
09-10-2007, 17:26
Ciao

Che dite entra in questo cabinet una XFX 8800 Ultra? :sofico:

Non sono riuscito a trovare le dimensioni.
grazie.

La ultra è uguale alla gtx in lunghezza, quindi dato che quest'ultima ci entra (anche se al limite quasi) non dovrebbero esserci problemi.
Resta il fatto che se hai 600€ da spendere per una scheda video probabilmente puoi permetterti uno sforzo per un case decisamente più adatto

Cpt. Picard
09-10-2007, 18:07
Hai assolutamente ragione Zip!

Il problema è che questa scheda non era assolutamente in programma, ho trovato una buona offerta (decisamente sotto i 600 € ;) ) ed è troppo tardi per cambiare il case...

Avevo visto una foto della suddetta scheda vicino ad una HD 2900 XT ed era mooolto più lunga :eek: , e pensavo ci potessero essere dei problemi.

Grazie.

Lord_Grifis
09-10-2007, 18:18
CIao a tutti. Ho un problemino con questo case: quando comincio a giocare le ventole partono come dei reattori..ho la ventola di fronte e quella posteriore in immissione e il ventolazzo in estrazione.
La configurazione ovviamente è quella in firma
grazie

FRN2003
09-10-2007, 20:41
La ultra è uguale alla gtx in lunghezza, quindi dato che quest'ultima ci entra (anche se al limite quasi) non dovrebbero esserci problemi.
Resta il fatto che se hai 600€ da spendere per una scheda video probabilmente puoi permetterti uno sforzo per un case decisamente più adatto
secondo me ci sta, considerando che gli hard disk sono messi di traverso,a me rimane un bel po di spazio con la gts, se le dimensioni sono quelle della gtx, secondo me si ci sta, tieni conto che cmq è si più lunga, ma la (le...) presa pci della gtx o ultra non sono dietro( come la gts) ma di lato e quindi guagagni lo spazio dello spinotto almeno.....
ciao

lucaianna
10-10-2007, 00:13
ho comprato il suddetto case...ma la monsterfan ha difficoltà nel partire...se la aiuto con il dito parte altrimenti no!!! posso fare qualcosa o la riporto in dietro??

ITAdenisITA
10-10-2007, 21:00
Ragazzi allora mi confermate che il zalmn 9700 ci stà dentro il chakra col ventolone?anche se a filo mi confermate?(lo devo prendere venerdì);)

Grazie delle risposte

Kiol
11-10-2007, 00:49
ho comprato il suddetto case...ma la monsterfan ha difficoltà nel partire...se la aiuto con il dito parte altrimenti no!!! posso fare qualcosa o la riporto in dietro??

Prova a collegarlo su un molex diverso dell'alimentatore ... mi sembra strano che la ventola funzioni solo in un senso ... ;)

Ragazzi allora mi confermate che il zalmn 9700 ci stà dentro il chakra col ventolone?anche se a filo mi confermate?(lo devo prendere venerdì);)

Grazie delle risposte

Ciao .. guarda non sono sicuro se ci stà ... dovresti rischiare ... hahahah ... scherzo ovviamente ... ci stà perfettamente ciao ...

ISOLA
11-10-2007, 00:58
cacchio io ho preso sto case con la gtx.....il tipo mi fa "e te voja che ci sta,questo è un case serio c'è spazio tranquillo".....bho speriamo....

ZiP!
11-10-2007, 01:40

Grazie delle risposte

Ci sono almeno 2 utenti con il mid, e uno con l'uber, ci sono le foto, ti serve anche una dichiarazione firmata? vai tranquillo...

cacchio io ho preso sto case con la gtx.....il tipo mi fa "e te voja che ci sta,questo è un case serio c'è spazio tranquillo".....bho speriamo....

Ad entrarci ci sta, il punto è che ogni componente in un sistema dovrebbe essere bilanciato, e questo case non lo è con una scheda video da 450€.

Andi89
11-10-2007, 01:57
Ad entrarci ci sta, il punto è che ogni componente in un sistema dovrebbe essere bilanciato, e questo case non lo è con una scheda video da 450€.

Concordo in pieno ;)

montofili
11-10-2007, 10:29
Avrei bisogno di un consiglio sul case da acquistare per il mio prossimo sistema che sarà composto da:

-Quad6600 G0@3600 a liquido by Ybris
- scheda madre DFI lanparty P35 T2R
-2x1GB Crucial ballistix tracer pc8500
-Alim. CorsairHX 620
-XFX 8800 ultra
-raid sata Seagate 75GB (x2)
-Hdd sata2 Hitachi 500gb
-lettore dvd pioneer
-masterizzatore dvd lg

Io pensavo allo Uber Chakra!
Secondo voi è una scelta conveniente e bilanciata sia per quanto riguarda la ventilazione che la rumorosità che l'integrazione di un impianto a liquido?

Poi avrei anche delle domande per i possessori dell'uber:

1)ma dal pannello laterale, dove c'è la monster fan, è visibile l'interno del case?
In particolare la zona della cpu e ram?

2)Installando un radiatore posteriormente (nel posto della ventola) con una ventola che prende aria da dentro il case e la spara dentro il radiatore e quindi verso l'esterno...ci potrebbero essere problemi di ventilazione e alte temperature?

3)è problematica l'integrazione di un impianto a liquido?
4)gli hdd sono ben ventilati?

In alternativa che case mi consigliate?

Aspetto consigli....è piuttosto urgente, devo decidere entro stasera!

Grazie!

ITAdenisITA
11-10-2007, 12:24
Ok grazie ZIP! della disponibilità...:)

montofili
11-10-2007, 14:59
Avrei bisogno di un consiglio sul case da acquistare per il mio prossimo sistema che sarà composto da:

-Alim. CorsairHX 620
-XFX 8800 ultra
-Hdd sata2 Hitachi 500gb
-lettore dvd pioneer
-masterizzatore dvd lg

Secondo voi è una scelta conveniente e bilanciata sia per quanto riguarda la ventilazione che la rumorosità che l'integrazione di un impianto a liquido?

1)ma dal pannello laterale, dove c'è la monster fan, è visibile l'interno del case?

2)Installando un radiatore posteriormente (nel posto della ventola) con una ventola che prende aria da dentro il case e la spara dentro il radiatore e quindi verso l'esterno...ci potrebbero essere problemi di ventilazione e alte temperature?

Grazie!

Nessuno??
Sarebbe piuttosto urgente..... :muro: :muro:

ZiP!
11-10-2007, 17:31
E' un buon case ma ce ne sono migliori, c'è un topic dedicato alla scelta del case più adatto, forse lì dovresti chiedere.
Rispondendo alle tue domande:
1) si intravede, ma decisamente poco se la scheda madre non è illuminata di suo
2) l'aria che butta fuori in genere è piuttosto fresca quindi direi che andrebbe bene e non dovrebbe risentirne l'aerazione dentro
3) mai provato, però di spazio ce n'è..
4) la ventola da 120 in dotazione non è granchè, io l'ho cambiata e ho ottenuto un miglioramento di 4-6°C sugli hd. Ne ho 4 e sono rispettivamente a 34-32-32-38 °C

ITAdenisITA
12-10-2007, 19:30
Ciao ragazzi ho preso il case,non vedo l'ora di montare tutto:D

michelgaetano
13-10-2007, 10:30
ragazzi scusate qualche possessore di scythe infinity ( o mugen come si chiama adesso ) sa dirmi se vi entra nel chakra?

devo ancora montarlo ma mi sa che qui non c'entra... :E

edit: letto indietro nel topic, dovrò montare fuori la monster fan, ahia xD

^Robbie^
13-10-2007, 14:26
ragazzi scusate qualche possessore di scythe infinity ( o mugen come si chiama adesso ) sa dirmi se vi entra nel chakra?

devo ancora montarlo ma mi sa che qui non c'entra... :E

edit: letto indietro nel topic, dovrò montare fuori la monster fan, ahia xD

Esatto, la stessa cosa che ho fatto io. Vedi che più indietro nella discussione ci sono le foto della mia mod ;)

michelgaetano
13-10-2007, 15:43
Esatto, la stessa cosa che ho fatto io. Vedi che più indietro nella discussione ci sono le foto della mia mod ;)

Farò proprio come hai fatto tu Robbie!

Il case - anche se non l ho ancora provato - mi piace molto, e non mi va davvero di prenderne un altro. Allo stesso modo son soddisfatto del mio infinity.

Una cosa però mi chiedevo:la posizione all esterno non comporta nulla? forte perdita di efficienza? o grossomodo è lo stesso?

Ciao e grazie :D

edit: qualcuno sa consigliarmi delle buone fans 120x120? nessuno mi aiuta nell'apposito topic ^^"

trunks986
13-10-2007, 17:32
Farò proprio come hai fatto tu Robbie!

Il case - anche se non l ho ancora provato - mi piace molto, e non mi va davvero di prenderne un altro. Allo stesso modo son soddisfatto del mio infinity.

Una cosa però mi chiedevo:la posizione all esterno non comporta nulla? forte perdita di efficienza? o grossomodo è lo stesso?

edit: qualcuno sa consigliarmi delle buone fans 120x120? nessuno mi aiuta nell'apposito topic ^^"

prendi due noiseblocker xl2

ISOLA
15-10-2007, 02:11
ciao a tutti ho preso il chakra con la monster fan laterale assieme a un core due 6850 e a una geforce 8800gtx....ora mi era venuta la voglia di cambiare dissipatore per il processore....ho letto e ho visto che certi nn ci stanno,altricistanno al pelo.....voi cosa mi consigliate?
Il miglior dissipatore ma che stia anche dentro sto case......in ogni caso oltre a stare dentro nn deve essere limitato nelle sue funzioni causa il poco spazio.

Così ad occhio pensavo allo zalman 9700 ma vedendo che ci sta alpelo sono perplesso....voi che dite?aspetto consigli,grazie.

:help:

grillo_81
15-10-2007, 11:12
premesso che non saprei dirti in quanto non ho il case... ma credo che per aiutarti al meglio gli utenti necessitino anche del modello di scheda madre che hai!

cordialità.

ISOLA
15-10-2007, 11:40
P5K premium wifi/ap
ram 2 giga corsair twinx2
ge force 8800gtx
intel e6850

vi allego 3 immagini "ravvicinate" del socket in modo che ve ne rendiate conto meglio.

Grazie :)
http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/schedemadri_asus_p5k_premium_images/mobo.jpg

http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/schedemadri_asus_p5k_premium_images/socket.jpg
http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/schedemadri_asus_p5k_premium_images/sistemaDissipazione.jpg

Kiol
15-10-2007, 12:00
P5K premium wifi/ap
ram 2 giga corsair twinx2
ge force 8800gtx
intel e6850

vi allego 3 immagini "ravvicinate" del socket in modo che ve ne rendiate conto meglio.

Grazie :)
http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/schedemadri_asus_p5k_premium_images/mobo.jpg

http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/schedemadri_asus_p5k_premium_images/socket.jpg
http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/schedemadri_asus_p5k_premium_images/sistemaDissipazione.jpg

Ciao , innanzi tutto complimenti per l'acquisto sia del nostro Chakra che dei componenti veramente Belli ... per quanto riguarda il dissipatore potresti mettere quello che ho montato io a torre della Cooler Master ... le foto sono nelle pagine dietro ... anche perchè per la tua configurazione questo dissipatore è molto interessante in quanto presenta una sorta di calotta che serve per mandare aria anche ai dissipatori che hai intorno ... ;)

Kiol
15-10-2007, 12:03
Ed Ekko a voi come promesso un bel dissipatore a torretta della Cooler Master :

http://img236.imageshack.us/img236/9673/260920071841sk0.th.jpg (http://img236.imageshack.us/my.php?image=260920071841sk0.jpg)

http://img213.imageshack.us/img213/225/260920071842ga6.th.jpg (http://img213.imageshack.us/my.php?image=260920071842ga6.jpg)

http://img236.imageshack.us/img236/5358/260920071847iq5.th.jpg (http://img236.imageshack.us/my.php?image=260920071847iq5.jpg)

http://img236.imageshack.us/img236/5158/260920071848zk6.th.jpg (http://img236.imageshack.us/my.php?image=260920071848zk6.jpg)

ekkoti le foto ....

ISOLA
15-10-2007, 12:13
ho visto le foto interessante sbaglio o arriva al pelo ocn la monster fan?:D
Questo dissy rientrerà tra i papabili allora....grazie per le foto così me ne son fatto un'idea.
Sbaglio o anche lo zalman 9700 arriva più o meno alla stessa distanza dalla monsterfan?(mi sembrava di averne viste delle foto nel 3d).
mi preoccupa un pò il sistema di raffreddamento dei due chipset,non vorrei fosse in mezzo...ma nn credo...

Kiol
15-10-2007, 12:25
ho visto le foto interessante sbaglio o arriva al pelo ocn la monster fan?:D
Questo dissy rientrerà tra i papabili allora....grazie per le foto così me ne son fatto un'idea.
Sbaglio o anche lo zalman 9700 arriva più o meno alla stessa distanza dalla monsterfan?(mi sembrava di averne viste delle foto nel 3d).
mi preoccupa un pò il sistema di raffreddamento dei due chipset,non vorrei fosse in mezzo...ma nn credo...

Guarda ho provato personalmente sia l'uno che l'altro e secondo me questo a torretta ci stà molto meglio non come lo zalman .... Queste (http://www.coolermaster.com/products/product.php?act=detail&tbcate=308&id=2662) le caratteristiche ...

ISOLA
15-10-2007, 13:39
e con le temperature come stavi?con entrambi...

Kiol
15-10-2007, 14:02
e con le temperature come stavi?con entrambi...

Io ho un amd 64 x2 3800+ soket 939 con main DFI lanparty e le mie temperature son sempre al di sotto dei 40° ...

grillo_81
15-10-2007, 14:46
io con la configurazione in sign (stesso procio quindi dovremmo esserci) in genere mi attesto sui 30° con zalman. il case non ha monster fan ma 2 ventole una davanti che "ciuccia" e una dietro che "sputa"...
spero possa dare qualche idea!

il chakra lo prenderò per il pc di un amico ma prima di natale non si assembla...

mondino
16-10-2007, 17:40

-Alim. CorsairHX 620
-XFX 8800 ultra
-Hdd sata2 Hitachi 500gb
-lettore dvd pioneer
-masterizzatore dvd lg

Grazie!

Io ho l'uber chakra e per me è un gran case... ha un ottimo ricircolo d'aria e c'è spazio a volontà. Rispondo alle tue domande:
1) dal pannello laterale si vede quasi tutto l'interno del case
2) non so risponderti per il discorso dell'installazione di un impianto a liquido...
3) per me il radiatore non ti conviene attaccarlo al posto della ventola. Sul retro io lascerei una bella 12*12 in estrazione in modo da mantenere fresca la zona mosfet.
4) gli HD sono molto ben ventilati.

unnilennium
17-10-2007, 00:06
il liquido é fattibile,ma un pó d modifiche dovrai farle..nn é predisposto..cmq il radiatore sarebbe meglio montarlo fuori,nn c'é paragone con le temp.fatti dare i consigli dai guru del liquid cooling,c'é un thread apposta!

andrea22k
17-10-2007, 14:49
giornoo:D ho letto la discussione e sono molto interessato al case in vista del nuovo pc verso natale...ho solo qualche domandina.
In mente avevo una gygabite p35-ds3r, 2HDD, 8800GTS da 640 o 8800GT se dovesse rivelarsi una buona scheda coi primi test mentre per il processore un e6750 o e8400 quando uscirà! Senza alcun dissipatore e col solo ausilio della monster fan e 2 ventole, davanti in immissione e dietro estrazione su che temperature dovrei attestarmi? In stanza piu o meno 23 gradi...
Poi se volete consigliarmi 2 ventoline 120 con led blu non mi dispiace;P

unnilennium
17-10-2007, 19:53
senza dissi bruci tutto :) probabilmente volevi dire col dissi box.. le cpu son a 65w,quindi a default saresti molto tranquillo e fresco..x le ventole,nn saprei darti preferenze,il drako ne ha tante,se nn hai problemi d rumore van tutte bene..

^Robbie^
17-10-2007, 20:42

Guarda, se perda di efficienza o meno nn saprei dirti, io l'ho montato direttamente moddato, quindi ho solo esperienza con monster fan esterna. Posso però dirti che raramente supero i 40°C con un X2 3600+ (veramente nn credo di averli mai superati tranne qualche giorno torrido d'estate ;) ). Ti consiglio però di stringere bene il tutto ed usare qualche rondella metallica con un gommino ad ambo i lati, questo x diminuire la rumorosità. All'inizio avevo usato solo le rondelle senza gommini che trasmettevano le vibrazioni, creavano una specie di cassa di risonanza :asd: . Messi i gommini nn vibra neanche a prenderlo a calci :D

trunks986
17-10-2007, 20:43
Guarda, se perda di efficienza o meno nn saprei dirti, io l'ho montato direttamente moddato, quindi ho solo esperienza con monster fan esterna. Posso però dirti che raramente supero i 40°C con un X2 3600+ (veramente nn credo di averli mai superati tranne qualche giorno torrido d'estate ;) ). Ti consiglio però di stringere bene il tutto ed usare qualche rondella metallica con un gommino ad ambo i lati, questo x diminuire la rumorosità. All'inizio avevo usato solo le rondelle senza gommini che trasmettevano le vibrazioni, creavano una specie di cassa di risonanza :asd: . Messi i gommini nn vibra neanche a prenderlo a calci :D

non ho capito bene cosa hai fatto per ridurre le vibrazioni e quindi il rumore....posteresti delle foto???

andrea22k
17-10-2007, 21:19
senza dissi bruci tutto :) probabilmente volevi dire col dissi box.. le cpu son a 65w,quindi a default saresti molto tranquillo e fresco..x le ventole,nn saprei darti preferenze,il drako ne ha tante,se nn hai problemi d rumore van tutte bene..
sisi ovviamente intendevo quello...beh preferirei il piu silenziose possibile...cmq se mi mandi un pvt col link dello shop mi fai contento:O

^Robbie^
17-10-2007, 21:33
non ho capito bene cosa hai fatto per ridurre le vibrazioni e quindi il rumore....posteresti delle foto???

Purtroppo ora ho tutto montato. Cmq hai presente le viti della scheda madre, che hanno quei gommini piccoli color marroncino? Io li ho usati un pò più grandi tra le rondelle e la paratia e le rondelle e la vite.

Byez!

trunks986
17-10-2007, 21:43
Purtroppo ora ho tutto montato. Cmq hai presente le viti della scheda madre, che hanno quei gommini piccoli color marroncino? Io li ho usati un pò più grandi tra le rondelle e la paratia e le rondelle e la vite.

Byez!

se potresti far equalke foto è meglio....cmq devo ridurre le vibrazioni perkè sn un pò troppe

Kiol
19-10-2007, 22:40
Ciao Ragazzi questo è un pò OT anche se non molto ... cliccate sul link in firma della configurazione e mi dite se secondo voi devo modificare qualcosa ... Grazie e e e ;) ;)

Andi89
19-10-2007, 23:13
Ciao Ragazzi questo è un pò OT anche se non molto ... cliccate sul link in firma della configurazione e mi dite se secondo voi devo modificare qualcosa ... Grazie e e e ;) ;)

1. Montare perlomeno 2*1Gb di ddr
2. Silent Fan non Silent Fun

;)

Kiol
19-10-2007, 23:16

;)

:eek: :eek: Cesss ... hai ragionissimaaa corro ai ripari ... per i 2 GB ... stanno arrivando ;) ;)

anche perchè poi la Monster fan l'ho scritta corretta ahahahhah

wanda
20-10-2007, 13:52
salve a tutti, vorrei porvi una domanda, forse stupida, se nell'eventualità si dovesse rompere la monsterfan si trovano in commercio ventole di quelle dimensioni da aquistare singolarmente, senza dover cambiare tutto il case?
se si dove?
vi ringrazio anticipatamente
ciao

trunks986
20-10-2007, 13:55
a me se si rompe...la tolgo proprio e gli metto un bel pannello di plexiglass così il pc diventa anke + silenzioso...visto ke il rumore esce tutto dal lato della monsterfan

Andi89
20-10-2007, 14:06
a me se si rompe...la tolgo proprio e gli metto un bel pannello di plexiglass così il pc diventa anke + silenzioso...visto ke il rumore esce tutto dal lato della monsterfan

Io l'ho già fatto :D
e la ventola l'ho venduta

Kiol
20-10-2007, 19:05
salve a tutti, vorrei porvi una domanda, forse stupida, se nell'eventualità si dovesse rompere la monsterfan si trovano in commercio ventole di quelle dimensioni da aquistare singolarmente, senza dover cambiare tutto il case?
se si dove?
vi ringrazio anticipatamente
ciao

Ho contattato la Enermax per avere informazioni in merito già a suo tempo e mi hanno risposto che se il case è in garanzia la sostituiscono ...

wanda
20-10-2007, 21:25
Ho contattato la Enermax per avere informazioni in merito già a suo tempo e mi hanno risposto che se il case è in garanzia la sostituiscono ...
ti ringrazio per la risposta.
e fuori garanzia dove si può aquistare?
grazie
ciao

Kiol
20-10-2007, 21:29
ti ringrazio per la risposta.
e fuori garanzia dove si può aquistare?
grazie
ciao

Penso a Pagamento tramite il rivenditore dove hai acquistato il case ... anche perchè ho cercato disperatamente in circolazione senza trovare ventole da 25 di ricambio... sempre sotto suggerimento della Enermax ti dico che ti devi rivolgere al rivenditore ...

ENERMAX :

Spettabile, Matteo M....

Buonasera,
non abbiamo in catalogo vendita ventole da 25cm.
Sono presenti solo di uguale modello a quelle presenti nel case da lei acquistato, e sono ad esclusivo utilizzo di sostituzione gratuita per la garanzia sul prodotto. (procedura già esposta con precedente e-mail)
Distinti saluti

Se desiderasse inviare ulteriori domande o ricevere ulteriori informazione la preghiamo di compilare nuovamente il modulo via internet

Puka777
23-10-2007, 20:49
Ragazzi a breve mi arriveranno tutti i componenti del mio nuovo pc (che sto facendo minuziosamente!) e x la parte Case l'occhio mi è caduto (stranamente eh??:D ) sul Chakra...
Ho letto tutto e ho trovato tutto quello che mi interessava...solo 1 cosa:
L'altezza del case è 45 cm ma misurando il pannello frontale che è + alto del resto xkè ha gli ingressi e i tasti di accensione reset in alto o misurando la parte chiamiamola "standard" del case?
In caso chi lo ha potrebbe verificare e dirmelo?
Così vedo se ci sta nel mio mobile attuale!
Grazie a tutti!!!;)

FRN2003
23-10-2007, 20:52
Ragazzi a breve mi arriveranno tutti i componenti del mio nuovo pc (che sto facendo minuziosamente!) e x la parte Case l'occhio mi è caduto (stranamente eh??:D ) sul Chakra...
Ho letto tutto e ho trovato tutto quello che mi interessava...solo 1 cosa:
L'altezza del case è 45 cm ma misurando il pannello frontale che è + alto del resto xkè ha gli ingressi e i tasti di accensione reset in alto o misurando la parte chiamiamola "standard" del case?
In caso chi lo ha potrebbe verificare e dirmelo?
Così vedo se ci sta nel mio mobile attuale!
Grazie a tutti!!!;)
appena misurato, 45 cm dalla pulsantiera, il case è 43cm.....ciao

Puka777
23-10-2007, 23:38
Perfetto grazie 1000!!!

allora visto che 45 cm solo dove c'è la pulsantiera lo prendo a cuor leggero che ci sta giusto giusto nel mobile!!!:D

apocalypse_now
26-10-2007, 03:02
Ciao a tutti.

Sapreste dirmi se è possibile rimuovere i primi 2 coperchi degli slot da 5,25"?

Grazie

unnilennium
26-10-2007, 15:41
perché li vorresti rimuovere? nn son dei coperchi,son degli sportellini che si chiudono a molla...

decoy
26-10-2007, 21:25
da oggi anche io sono felice possessore di questo stupendo case!!!!
:D :D :D :D :D

una domanda stupida, voi avete messo l'HD (il mio è sata) nell'alloggiamento del floppy?? o subito sotto??
(io ho tolto la parte in metallo per gli hd per mettere una ventola da 12)

raffaele1978
26-10-2007, 21:34
da oggi anche io sono felice possessore di questo stupendo case!!!!
:D :D :D :D :D

una domanda stupida, voi avete messo l'HD (il mio è sata) nell'alloggiamento del floppy?? o subito sotto??
(io ho tolto la parte in metallo per gli hd per mettere una ventola da 12)
E come li raffreddi gli hdd?

unnilennium
26-10-2007, 22:03
E come li raffreddi gli hdd? sarebbe bello saperlo..cmq anche io ho tolto il cestello x montare una ventola,ma poi l'ho rimesso..

Dany16vTurbo
26-10-2007, 22:30
Ho un hd messo nello slot subito sotto quello per il folppy, con una ventola da 80mm messa sopra che gli butta aria sopra :O

Ho levato il cestello degli hd che se si ha un hd non serve a nulla (dentro il case ho anche un hd esterno, perchè è ide, così me lo raffredda pure) :D

decoy
27-10-2007, 09:03
E come li raffreddi gli hdd?

ho solo un hard disk sata e dovrebbe bastare la ventola da 120mm messa avanti ho preso il kit Thermaltake A2003 e le ventole da 120mm hanno una portata d'aria di 81,62 CFM, il cestello mi rovinava tutto il flusso interno, anche perchè come dissipatore per la cpu o un Thermaltake TMG I1 (che prende l'aria davanti appunto e la butta dietro). La monster è in estrazione

AndHD
29-10-2007, 12:01
Salve ragazzi.

Volevo chiedervi queste cose:

- il Chakra CS-032BF ECA3052-BS (quello nero/silver con ventolone laterale di serie) ha anche la ventola con led blu davanti oppure quella la devo comperare a parte ?

- La ventolona laterale che è anch'essa illuminata ?

apocalypse_now
29-10-2007, 14:31
Salve ragazzi.

Volevo chiedervi queste cose:

- il Chakra CS-032BF ECA3052-BS (quello nero/silver con ventolone laterale di serie) ha anche la ventola con led blu davanti oppure quella la devo comperare a parte ?

- La ventolona laterale che è anch'essa illuminata ?

1-Non è compresa
2-nn è illuminata

FRN2003
29-10-2007, 20:07
1-Non è compresa
2-nn è illuminata

vorrei solo aggiungere che se metti della ventole da 120 davanti e dietro illumniate, ovviamente pure il ventolone si illumina e l'effetto non è per niente male.....ciao

peterino
30-10-2007, 11:19
domandina...

ventola da 120 davanti e dietro, quella davanti in aspirazione e quella dietro in estrazione, giusto?

con la monster in estrazione, il case ce la fa a raffreddarsi? lo chiedo perche col case che ho adesso (80 davanti in aspirazione, 80 dietro estrazione) se il pc è in full load, i vari dissipatori partono a mille mila....il monitor della scheda video mi arriva anche a 96° che non è bello :D. quindi devo tenere il case aperto lateralmente.

questo chakra come si comporta?

trunks986
30-10-2007, 11:25
questo case si comporta abbastanza bene secondo me...ma solo il case nn farà la differenza...devi prendere delle ventole da 12 silenziosissime, controllate con un rheobus e cambia il dissy della skeda video isto ke quella temp è molto alta secondo me

raffaele1978
30-10-2007, 15:18
Ho un hd messo nello slot subito sotto quello per il folppy, con una ventola da 80mm messa sopra che gli butta aria sopra :O

Ho levato il cestello degli hd che se si ha un hd non serve a nulla (dentro il case ho anche un hd esterno, perchè è ide, così me lo raffredda pure) :D
Non è che posteresti qualche foto?;)

FRN2003
30-10-2007, 21:17
domandina...

ventola da 120 davanti e dietro, quella davanti in aspirazione e quella dietro in estrazione, giusto?

con la monster in estrazione, il case ce la fa a raffreddarsi? lo chiedo perche col case che ho adesso (80 davanti in aspirazione, 80 dietro estrazione) se il pc è in full load, i vari dissipatori partono a mille mila....il monitor della scheda video mi arriva anche a 96° che non è bello :D. quindi devo tenere il case aperto lateralmente.

questo chakra come si comporta?
per esperienza personale identica alla tua, dopo aver messo l'opteron che ho in firma, non potevo tenere piu chiuso il vecchio case, messo il chkra con ventolone e due 120 e le temp sono le stesse che con case aperto!!! dalla ventola da 120 dietro esce aria fredda!!!!! consigliato. ciao

Rufio7
31-10-2007, 17:41
ciao a tutti,
ho acquistato questo case,il mio ali è un corsair hx520 che tutti conoscete molto bene.Il mio "problema" è che non riesco ad attaccare la ventola del case all'alimentatore perchè la ventola del case(ho il chakra normale,il base diciamo cn una sola ventola davanti al cestello x gli hd)ha un connettore a 4 pin femmina e l'ali ha per la ventola un cavo a Y(quello con la scritta "fan only") con connettori a 2 pin sempre femmina.Qualcuno di voi può aiutarmi?magari nella fretta ho visto male..ma siccome c sn molti possessori dell'accoppiata chakra+hx520 volevo sapere se c'era una soluzione.grazie.

Zodd_Il_nosferatu
01-11-2007, 22:36
una domanda... di base questo case ha una ventola anche davanti?

unnilennium
02-11-2007, 00:08
una domanda... di base questo case ha una ventola anche davanti? ce l'ha solo l'uber chakra,quello normale ha solo la monster fan.

Kiol
02-11-2007, 12:30

;)

Ekko fatto 2*1Gb ... adesso credo che il chakra sia completo !! hahahaha

Ternil
03-11-2007, 11:12
Ragazzi, ho un quesito per voi:
Ho un desiderio matto di comprare il Chakra dato il prezzo e la monsterfan
ma ho anche un problema: come processore ho un QX6700 con tdp a 130W, quale dissipatore mi consigliate? va bene anche solo lo zalman 9700 o 9500 oppure mi conviene cambiare idea e prendermi un case umano?
Che ne pensate di ZEROtherm BTF92???

unnilennium
03-11-2007, 16:37
Ragazzi, ho un quesito per voi: Ho un desiderio matto di comprare il Chakra dato il prezzo e la monsterfan ma ho anche un problema: come processore ho un QX6700 con tdp a 130W, quale dissipatore mi consigliate? va bene anche solo lo zalman 9700 o 9500 oppure mi conviene cambiare idea e prendermi un case umano? Che ne pensate di ZEROtherm BTF92??? lo zerotherm mi sa che nn ci sta,x gli zalman leggi il thread, l'altezza max di un dissi dentro il case é 14.5 circa.

Rufio7
03-11-2007, 18:39
ciao a tutti,
ho acquistato questo case,il mio ali è un corsair hx520 che tutti conoscete molto bene.Il mio "problema" è che non riesco ad attaccare la ventola del case all'alimentatore perchè la ventola del case(ho il chakra normale,il base diciamo cn una sola ventola davanti al cestello x gli hd)ha un connettore a 4 pin femmina e l'ali ha per la ventola un cavo a Y(quello con la scritta "fan only") con connettori a 2 pin sempre femmina.Qualcuno di voi può aiutarmi?magari nella fretta ho visto male..ma siccome c sn molti possessori dell'accoppiata chakra+hx520 volevo sapere se c'era una soluzione.grazie.

nessuno sa darmi una mano?

Ternil
04-11-2007, 00:28
lo Zerotherm ci entra con le coffe come si dice dalle mie parti. dimensioni: 108 x 81 x 128mm e i 128mm è l'altezza quindi calcolando che la distanza massima è di 14,5 dovrebbe starci. Dite che è un buon dissipatore?

pierre_ag
11-11-2007, 10:31
:D Mi iscrivo anch'io! Ho trovato inclusa però una ventola da 8cm ENERMAX color fucsia con regolatore di velocità e griglia! :p
Io però tramite la monsterfan (silenziosissima) vorrei sfruttare l'effetto luminoso e ho appena ordinato queste 2 ventole da 12 (frontale e posteriore), che ne pensate?
-------------
http://www.recom.nl/images/1340332-package-hi.jpg
RC-12025W-LED QuadLED Silent Blower 12cm Fan - White
12cm H-Bearing fan with 12V DC, 1000 RPM, 42.8 CFM, 0.15A 10% in put current, 1.8W 10% power consumption, 30000 hours life expection and a noise level of only 13dB! 4 high-bright white LED's generate a cool effect. The package includes a 3-to-4 pin converter, 4 rubber suspension screws, 4 vibration dampening pads and 4 metal screws. Also available in 8cm version.
-------------

Appena le aggiungo al mio Chakra vi posto la foto e vediamo l'effetto che fa! :eek:

unnilennium
11-11-2007, 12:28
le foto son sempre gradite :) cmq l'effetto dovrebbe essere buono,qualcuno ha già postato foto simili.unica nota stonata,x me,é il colore fucsia...ma i gusti son gusti.

trunks986
11-11-2007, 12:33
meglio se prendevi della noiseblocker xl1

pierre_ag
11-11-2007, 13:07
meglio se prendevi della noiseblocker xl1

Assolutamente no, tu mi insegni che il modello che mi hai indicato è più rumoroso, sposta meno aria e dulcis in fundo non ha led BIANCO.

---------------------------------
X unnilennium: la ventola da 80mm color fucsia l'ho trovata in bundle con il case e la sostituirò con una delle due ordinate.

AxlTino
12-11-2007, 20:01
Appena mi arriva ho intenzione di mettere anche io 2 ventole da 120x120 con led bianchi

FRN2003
12-11-2007, 20:41
:D Mi iscrivo anch'io! Ho trovato inclusa però una ventola da 8cm ENERMAX color fucsia con regolatore di velocità e griglia! :p
Io però tramite la monsterfan (silenziosissima) vorrei sfruttare l'effetto luminoso e ho appena ordinato queste 2 ventole da 12 (frontale e posteriore), che ne pensate?
-------------
http://www.recom.nl/images/1340332-package-hi.jpg
RC-12025W-LED QuadLED Silent Blower 12cm Fan - White
12cm H-Bearing fan with 12V DC, 1000 RPM, 42.8 CFM, 0.15A 10% in put current, 1.8W 10% power consumption, 30000 hours life expection and a noise level of only 13dB! 4 high-bright white LED's generate a cool effect. The package includes a 3-to-4 pin converter, 4 rubber suspension screws, 4 vibration dampening pads and 4 metal screws. Also available in 8cm version.
-------------

Appena le aggiungo al mio Chakra vi posto la foto e vediamo l'effetto che fa! :eek:

ho messo le stesse ventole anch'io solo blue, e ti assicuro che l'effetto è ottimo, poi praticamente non le senti neppure e spostano una buona aria.....ciao

trunks986
12-11-2007, 21:06
Assolutamente no, tu mi insegni che il modello che mi hai indicato è più rumoroso, sposta meno aria e dulcis in fundo non ha led BIANCO.

io tengo una noiseblocker xl1 davanti ai diski e una enermax enlobal bearing dietro in estrazione....e ste due ventole sn silenziosissime specialmente la noise

AxlTino
17-11-2007, 13:59
è arrivato! Dentro ho trovato una cosa che sembra una rondella di plastica però al posto di essere sottile come una rondella è un po più spessa, cos'è?

Kiol
17-11-2007, 14:07
Quello è il "peso" per attorciliare i cavi del case (power,reset,hdd led,power led...) e diciamo ordinarli da una parte ...

AxlTino
17-11-2007, 14:28
ah ecco...praticamente l'utilità di quel coso si avvicina molto allo 0 XD

Kiol
17-11-2007, 14:55
Secondo me Si , forse anche meno dello ZERO ... infatti io non l'ho usato ... con tutti i cavi che ho in giro per il case ci vorrebbe un "ulla-op" ahahahahah ;) ;)

dualcar
18-11-2007, 12:20
Un saluto a tutti,
ho acquistato il Chakra ed anch'io ho trovato all'interno una ventola da 8cm ENERMAX con regolatore di velocità e griglia...:rolleyes:
Ho anche preso due ventole da 120 della Recom Quadled Blue.

Non sono riuscito ad installare la ventola anteriore tramite le viti in silicone..:muro:
C'è qualcuno di voi che è riuscito a farlo?

unnilennium
18-11-2007, 15:11
premetto che non ho mai usato viti in silicone, me le dvorei comprare xchè sono una manna contro le vibrazioni, cmq per montare la ventola anteriore devi smontare sia il frontale che il cestello degli hd, una volta fatte queste operazioni dovrebbe essere una passeggiata.

dualcar
18-11-2007, 15:29
premetto che non ho mai usato viti in silicone, me le dvorei comprare xchè sono una manna contro le vibrazioni, cmq per montare la ventola anteriore devi smontare sia il frontale che il cestello degli hd, una volta fatte queste operazioni dovrebbe essere una passeggiata.

Lo so che con le viti tradizionali il montaggio è molto semplice...il problema è farlo con le viti in silicone :mc:

Kiol
19-11-2007, 01:59
... Ciao , puoi postare le foto delle viti in questione ... così capisco meglio e ti posso dire esattamente come fare ...

dualcar
20-11-2007, 00:03
Eccole

Kiol
20-11-2007, 11:01
Perfetto come immaginavo ... son le stesse che ho messo io ... niente di più facile ... come dice il caro unnilennium devi smontare cestello hdd e sganciare il frontale del case ... fatto questo agganci le viti alla Ventola prima da una parte la incastri al foro del case e poi dall'altra tiri e la incastri alla ventola ... l'anellino al centro della vite deve rimanere tra lamiera del case e ventola ... ciao e buon lavoro ... ;) ;)

magnagatti
20-11-2007, 22:14
Su che shop lo trovo a prezzi umani?
Grazie

Puka777
21-11-2007, 12:24
Lo trovi ovunque a 70€ circa...che a me pare 1 prezzo + che umano x un case così...;)

dualcar
21-11-2007, 22:06
Perfetto come immaginavo ... son le stesse che ho messo io ... niente di più facile ... come dice il caro unnilennium devi smontare cestello hdd e sganciare il frontale del case ... fatto questo agganci le viti alla Ventola prima da una parte la incastri al foro del case e poi dall'altra tiri e la incastri alla ventola ... l'anellino al centro della vite deve rimanere tra lamiera del case e ventola ... ciao e buon lavoro ... ;) ;)

...ma bisogna prima fissarle tutte e 4 alla ventola e poi farle passare nei fori del case? (ho provato in questo modo ma non ci sono riusciuto)
oppure prima fissarne 2 alla ventola e 2 al case?

Kiol
21-11-2007, 22:40
...ma bisogna prima fissarle tutte e 4 alla ventola e poi farle passare nei fori del case? (ho provato in questo modo ma non ci sono riusciuto)
oppure prima fissarne 2 alla ventola e 2 al case?

Guarda io sinceramente non ricordo come ho fatto esattamente ma non ho avuto grosse difficoltà... fai così comunque ... mettine 2 negli angoli opposti nel case e 2 negli angoli opposti nella ventola e poi devi solo tirare fino a quando non si incastrano ...

unnilennium
23-11-2007, 00:05
scusate se faccio un pó ot,ma le viti in gomma dove le avete prese,e a quanto?

Kiol
23-11-2007, 13:10
scusate se faccio un pó ot,ma le viti in gomma dove le avete prese,e a quanto?

Non so se posso postarlo .. ma non ci dovrebbero essere problemi ... :

LINK (http://www.totalmodding.com/index.php?cPath=382_401)

toretto337
25-11-2007, 19:59
Ciao a tutti!! ho appena comprato anke io questo splendido case e ci ho appena montato il pc vecchio in attesa dei nuovi pezzi..stavo pensando d montare queste due ventole davanti e dietro..una che butta aria fresca all'interno (quella davanti) e una che spinge l'aria fuori..che ne pensate??

http://www.overclockmania.net/oc2/smallimg/p969.jpg

le aerocool turbuni 1000

a poi un altra cosa...che adattatore devo comprare per collegare il ventolone da 25 ??

unnilennium
25-11-2007, 20:11
le ventole sembrano carine,ma dovresti guardare quanta aria spostano,e quanto rumore fanno..x la ventola da 25 basta un molex dell'alimentatore..nessun adattatore! @kiol,grazie mille,il sito é molto fornito,ora ci penso ;)

toretto337
25-11-2007, 20:49
le ventole sembrano carine,ma dovresti guardare quanta aria spostano,e quanto rumore fanno..x la ventola da 25 basta un molex dell'alimentatore..nessun adattatore! @kiol,grazie mille,il sito é molto fornito,ora ci penso ;)

sisi ho gia visto..cm rumore sono silenziose e dovrebbero spostare anke abbastanza aria...ho visto i test che hanno fatto su diverse ventole da 12..per quanto riguarda la ventola da 25 ho visto che ha un molex uguale a quelli che escono dall'alimentatore..cioè supponiamo che quelli dell'alimentatore siano "maschio"..anke quello della ventola è "maschio" x questo chiedevo cm collegarla...forse il mio ali è un po datato?? help

toretto337
25-11-2007, 21:09
risolto risolto...mi sono completamente rincoglionito! :D lol

toretto337
25-11-2007, 21:16
però ho notato un problema!! quando la metto in aspirazione la ventola gira mooolta lentamente..tende quasi a fermarsi!! e alcune volte nn inizia nemmeno a girare..cm mai???

unnilennium
25-11-2007, 23:13
il ventolone a me funge in aspirazione e in immissione,se la tua ha problemi te la puoi far sostituire..

Kiol
25-11-2007, 23:42

Prego di niente... ;)

però ho notato un problema!! quando la metto in aspirazione la ventola gira mooolta lentamente..tende quasi a fermarsi!! e alcune volte nn inizia nemmeno a girare..cm mai???

Ho sentito anche altri utenti del 3d lamentare la stessa cosa ... contattali e chiedi come hanno risolto e se hanno risolto ... cmq sicuramente puoi fartela cambiare in garanzia ... ;)

apocalypse_now
26-11-2007, 03:08
Prego di niente... ;)

Ho sentito anche altri utenti del 3d lamentare la stessa cosa ... contattali e chiedi come hanno risolto e se hanno risolto ... cmq sicuramente puoi fartela cambiare in garanzia ... ;)

Anke a me dava dei problemi. Qnd accendevo il pc la ventola nn partiva...
Sono andato al negozio dove ho comprato il case e mi hanno dato il pannello di un altro case che avevano al negozio...

toretto337
26-11-2007, 19:40
Anke a me dava dei problemi. Qnd accendevo il pc la ventola nn partiva...
Sono andato al negozio dove ho comprato il case e mi hanno dato il pannello di un altro case che avevano al negozio...

sono andato ma a quanto pare devono mandare il case in assistenza...nooooOO!!!! cm faccio???? :(:muro:

neverevereverdid
29-11-2007, 23:25
Ciao, possiedo anch'io questo bellissimo case, e un giorno di questi devo decidermi a cambiare il dissi boxed con uno zalman 9700. Ho già controllato nel thread che ci sta a pelo con la monster fan, però ho visto pure che esce sia in versione led che nvidia special: c'è qualche differenza sostanziale?
Poi, un consiglio sulla ventola da 12 da mettere in estrazione sul case che non sia rumorosa (cioè, non mi interessa che sia inudibile, basta che non faccia baccano..) e che costi poco (non oltre i 15-20 euro, per dire)?
Grazie infinite :)

unnilennium
30-11-2007, 15:58
Ciao, possiedo anch'io questo bellissimo case, e un giorno di questi devo decidermi a cambiare il dissi boxed con uno zalman 9700. Ho già controllato nel thread che ci sta a pelo con la monster fan, però ho visto pure che esce sia in versione led che nvidia special: c'è qualche differenza sostanziale?
Poi, un consiglio sulla ventola da 12 da mettere in estrazione sul case che non sia rumorosa (cioè, non mi interessa che sia inudibile, basta che non faccia baccano..) e che costi poco (non oltre i 15-20 euro, per dire)?
Grazie infinite :)

x lo zalman non ti so aiutare, ma x le ventole, ma con quel prezzo prendi le nanoxia, che snon davvero le migliori, io ho preso le arctic cooling e ho speso 5€!!

ISOLA
30-11-2007, 16:37
ragazzi io ho il chakra normale con la monster fan laterale.

Ma ho anche una ventola davanti in basso e la griglia davanti in basso è illuminata.
Stranamente ho letto nel topic che a parte la monster fan non c'è nessun'altra ventola inclusa....io però quella davanti in basso mica l'ho comprata,era col case

http://img254.imageshack.us/img254/3186/chakra1mu5.th.jpg (http://img254.imageshack.us/my.php?image=chakra1mu5.jpg)
http://img514.imageshack.us/img514/7638/chakra2tc4.th.jpg (http://img514.imageshack.us/my.php?image=chakra2tc4.jpg)

Kiol
01-12-2007, 00:04
ragazzi io ho il chakra normale con la monster fan laterale.

Ma ho anche una ventola davanti in basso e la griglia davanti in basso è illuminata.
Stranamente ho letto nel topic che a parte la monster fan non c'è nessun'altra ventola inclusa....io però quella davanti in basso mica l'ho comprata,era col case

http://img254.imageshack.us/img254/3186/chakra1mu5.th.jpg (http://img254.imageshack.us/my.php?image=chakra1mu5.jpg)
http://img514.imageshack.us/img514/7638/chakra2tc4.th.jpg (http://img514.imageshack.us/my.php?image=chakra2tc4.jpg)

Non vedo altra spiegazione ... .

:ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:

ISOLA
01-12-2007, 00:19
Non vedo altra spiegazione ... .

:ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:

ma quindi confermi che in teoria nn ci dovrebbe essere?:mbe:

Darkgift
01-12-2007, 14:18
Raga credo che presto saro dei vostri.........
io ho due ventole da 80 della coolink (swif 802)
Le poso riutilizzare su questo case ? ci sono gli attacchi per le ven. da 80 ?
dale foto non si vede il posteriore...:D ...

ISOLA
01-12-2007, 15:26
raga come avete visto dal mio screen ho la ventola da 120 posteriore che è un pò troppo scrausa per i miei gusti e la volevo mettere nel muletto,pensavo di prenderne una nuova assieme a un kit per 3 ventole di viti antivibrazione dato che da 1 mesetto si fan sentire ste vibrazioni.
Mi consigliate una ventola con le palle che abbia anche led blu così da fare anche i giochini di luce con la monsterfan?
Se volete mettere un link anche non c'è prob anzi.
molte grazie!

Io ne ho viste un pò da tatodalmodding però ammetto di capirne poco.

Kiol
01-12-2007, 17:00
ma quindi confermi che in teoria nn ci dovrebbe essere?:mbe:

Si è un caso mooolto fortunato ... tutti quelli che hanno questo case non avevano nessuna ventola da 12 in regalo !!!

Per quanto riguarda le migliori ventole da comprare c'è un 3d che parla e spiega molto bene questa cosa ... LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=8639588&postcount=1)

Ciauuu

ISOLA
01-12-2007, 17:36
Si è un caso mooolto fortunato ... tutti quelli che hanno questo case non avevano nessuna ventola da 12 in regalo !!!

Per quanto riguarda le migliori ventole da comprare c'è un 3d che parla e spiega molto bene questa cosa ... LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=8639588&postcount=1)

Ciauuu

molte grazie!

Cmq per la ventola è strano che ci sia dal momento che in teoria non è compresa nel case,domani chiedo al tipo che me lo ha assemblato visto che abita qui vicino a me....son curioso

WhiteHand
01-12-2007, 17:41
molte grazie!

Cmq per la ventola è strano che ci sia dal momento che in teoria non è compresa nel case,domani chiedo al tipo che me lo ha assemblato visto che abita qui vicino a me....son curioso
Ecco bravo, almeno te la fa pagare!:D

ISOLA
01-12-2007, 17:49
Ecco bravo, almeno te la fa pagare!:D

nono figurati è un mio amico al massimo lo derido io :asd:

Cmq ho visto la tabella e la ventola migliore a quanto sembra è la SilenX iXtrema

Ho anche già trovato dove prenderla....ha anche le viti antivibrazione inclusi da quello che ho visto,bene.Costa un botto però.

erfinestra
02-12-2007, 00:16
molte grazie!

Preso anch'io il chakra normale oggi in un negozio di Caltanissetta: ho dovuto lasciare la scatola da un amico senza neanche aprirla ma ho letto nelle didascalie della stessa: front fan blue led 12cm included :eek: :)

ISOLA
02-12-2007, 12:40
Preso anch'io il chakra normale oggi in un negozio di Caltanissetta: ho dovuto lasciare la scatola da un amico senza neanche aprirla ma ho letto nelle didascalie della stessa: front fan blue led 12cm included :eek: :)
a ok allora non sono l'unico.:D

Probabilmente i chakra che escono adesso li danno con la ventola frontale iclusa.

Kiol
02-12-2007, 15:16

a ok allora non sono l'unico.:D

Probabilmente i chakra che escono adesso li danno con la ventola frontale iclusa.

Se controlli Bene nella scatola ci sono 3 colonne ... quella dove hai letto che la ventola da 12cm blue led fan included è nelle colonne ECA3050 e ECA 3051 .. mentre nella terza colonna quella riguardante il nostro case ECA3052 c'è scritto optional ....

se volete vi posto la foto della scatola ... ;) ....

ISOLA
02-12-2007, 23:50
a io l'ho buttata la scatola.

erfinestra
03-12-2007, 23:32
Se controlli Bene nella scatola ci sono 3 colonne ... quella dove hai letto che la ventola da 12cm blue led fan included è nelle colonne ECA3050 e ECA 3051 .. mentre nella terza colonna quella riguardante il nostro case ECA3052 c'è scritto optional ....

se volete vi posto la foto della scatola ... ;) ....

Hai ragione...:eek:
Oggi ho finalmente potuto aprire la scatola del Chakra: sorpresa, non c'è nessuna ventola montata anteriore, mi ero confuso con la sigla della scatola: ECA3050: "air duc" nella finestra laterale
ECA 3051: finestra trasparente, ventola rear 12cm blue inclusa(no big fan)
ECA 3052: no ventole, solo la big fan
Piccola delusione iniziale, ma non è finita, c'è la sorpresa.. Nel vano dei lettori cd trovo una scatola con una ventola da 8cm, pale trasparenti e regolatore di velocità incorporato. Non so ancora se illuminata ma per i 60 euro del case va bene lo stesso :D

Kiol
04-12-2007, 00:33
Oggi ho finalmente potuto aprire la scatola del Chakra: sorpresa, non c'è nessuna ventola montata anteriore, mi ero confuso con la sigla della scatola: ECA3050: "air duc" nella finestra laterale
Piccola delusione iniziale, ma non è finita, c'è la sorpresa.. Nel vano dei lettori cd trovo una scatola con una ventola da 8cm, pale trasparenti e regolatore di velocità incorporato. Non so ancora se illuminata ma per i 60 euro del case va bene lo stesso :D

Penso che anche nel tuo caso si tratti solo di ... :ciapet: :ciapet: :ciapet:

apocalypse_now
04-12-2007, 02:03

Anke nel mio c'era la ventola 8cm...