PDA

View Full Version : RITRATTI - FOTO

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9

malja
30-10-2008, 15:13
grazie Home

maljia: tua figlia è nu Babbà!

trovo che sia un ottima foto, mi chiedo se per caso ci sia un altro po' di spazio a destra da farci vedere
Il bn è strano, sembra un po' impastato...non è brutto, ma non mi quadra.
sul secondo occhio a fuoco non lo so..

Tutta la mamma :D

A destra cioè dietro :confused: e perchè? cmq no è scattata così.

Hai ragione ho giocato con un programmino del mac perchè ancora non ci ho installato niente di serio.

baci

newreg
30-10-2008, 15:20
malja, molto bella la 291, solare, mi piacciono i capelli che incorniciano il viso ... chissà come sarebbe stata con un taglio orizzontale ...

Ah, la foto vira leggermente sull'azzurro ... :fagiano:

urugg
30-10-2008, 15:42
grazie Home

Tutta la mamma :D

A destra cioè dietro :confused: e perchè? cmq no è scattata così.

Hai ragione ho giocato con un programmino del mac perchè ancora non ci ho installato niente di serio.

baci

ah! tutta la mamma? bene!

come perchè? perchè decido io!

installare LR2...subito....

malja
30-10-2008, 15:44
Ti ringrazio, per il b.n come dice Urugg ho pasticciato un po' ma non ho i soliti programmi e ho fatto varie prove.

malja
30-10-2008, 15:46
ah! tutta la mamma? bene!

come perchè? perchè decido io!

installare LR2...subito....

Vedrò di chiederlo a babbo natale, con il mac le cose sono meno "facili" :(

p.s. in realtà somiglia al papà.

urugg
30-10-2008, 15:49
Vedrò di chiederlo a babbo natale, con il mac le cose sono meno "facili" :(

p.s. in realtà somiglia al papà.

tutto si trova mia cara,
basta saper cercare....

limewire.

dodie72
30-10-2008, 17:01
bellissime le ultime 3 a colori!

maljia: tua figlia è nu Babbà!

trovo che sia un ottima foto, mi chiedo se per caso ci sia un altro po' di spazio a destra da farci vedere
Il bn è strano, sembra un po' impastato...non è brutto, ma non mi quadra.
sul secondo occhio a fuoco non lo so..

Ti quoto , però aggiungo che hai colto un bel momento :)

Cemb
30-10-2008, 17:14
Malja, tua figlia sta crescendo proprio bene! :eek:
Non facciamola vedere a Nikka :asd:
(nikka, non picchiarmi, che sono vecchio e ho gli occhiali! :old: )

Figlia a parte, la foto è bella: così bella che m'è venuta voglia di tornare a commentare su questo topic. La critica di Homeless è fondata, anche perchè avendo uno sfondo discretamente uniforme forse avresti potuto permetterti di chiudere un filo il diaframma. Comunque, anche così, è estremamente espressiva e naturale. Che, in un ritratto, è una gran bella cosa.

Per il biancoenero, non saprei. Io non lo trovo affatto malvagio.
E comunque, anche su mac, io sono un fan di GIMP (gratuito! ;) ).
Se poi vuoi mettere lightroom a tutti i costi, beh, il mulo c'è anche per la mela..

AarnMunro
30-10-2008, 20:30
Ho io il pretendente!

292
http://img66.imageshack.us/img66/8540/img5727tu1.jpg (http://imageshack.us)

300mm f/4 usato rigorosamente ad f/4: lo sfondo non si sfuma...si disintegra! Altro che 85 1.8!

Un saluto.

newreg
30-10-2008, 20:32
Mi piace la naturalezza. :)

AarnMunro
30-10-2008, 20:40
293

http://img526.imageshack.us/img526/2313/img5699lj4.jpg (http://imageshack.us)

malja
30-10-2008, 20:49
Grazie a voi, per Nikka sarà il benvenuto tra......5/6 anni e dovrà fare attenzione che ho un marito cintura nera :D
I muli sai come fanno puntano i piedi e non si muovono :( ma forse ho risolto.

292/3 ma quanto è carino! anche lui è cresciuto un sacco, ma vista l'età a lui di anni ce ne vorranno almeno il doppio.

A me solitamente non piacciono queste elaborazioni ma giocando mi è uscita questa sentiamo voi cosa ne pensate

294
http://i33.tinypic.com/28inj0x.jpg

Donquijote
30-10-2008, 21:33
Mi pacerebbe avere i vostri pareri.
Non immaginate chissà che cosa però eh?
Sono solo uno a cui piace fare fotografie e talvolta mi diletto con qualche ritratto o con macro fotografia, ma niene di troppo complicato.
Questo è uno dei primi ritratti che ho fatto con la Canon EOS Rebel XSI acquistata quest'estate.
Picchiate pure!

295
http://img159.imageshack.us/img159/9826/img1145dz6.jpg (http://img159.imageshack.us/my.php?image=img1145dz6.jpg)

a proposito, come si fa a farla comparire intera e non in un francobollo?

newreg
30-10-2008, 21:38
a proposito, come si fa a farla comparire intera e non in un francobollo?
Prima devi ridimensionarla, 800 pixel sul lato più lungo, dopo averla caricata su imageshack scegli "hotlink for forum".

Donquijote
30-10-2008, 21:40
Grazie mille!
Ci provo

newreg
30-10-2008, 22:17
Clicca sulla tua anteprima e copia il codice del primo box subito sotto la foto (forum).

Donquijote
30-10-2008, 22:48
Beh...
Così va molto meglio.
Molto gentile newreg! Nello stile del Forum di Hwupgrade, d'altra parte.
Mo' aspetto le sentenze...

stefaninino
30-10-2008, 22:59
Grazie a voi, per Nikka sarà il benvenuto tra......5/6 anni e dovrà fare attenzione che ho un marito cintura nera :D

292/3 ma quanto è carino! anche lui è cresciuto un sacco, ma vista l'età a lui di anni ce ne vorranno almeno il doppio.

A me solitamente non piacciono queste elaborazioni ma giocando mi è uscita questa sentiamo voi cosa ne pensate

Ciao Malja.....sinceramente mi piacciono si a questa che la precedente!!Non riesco a trovare possibili miglioramenti!!

stefaninino
30-10-2008, 23:02
287 288 bellissime!
288: proverei a desaturare un pochino gli arancioni, mi pare che la pelle nera illuminata da sole ce ne guadagni in certi casi e questo mi pare uno di quei casi, la guancia della bimba in particolarmodo è arancione, ma troppo scuro e troppo intenso.
289:bella per soggetto ecc ecc ma non eccezionale, tenderei a croppare un pò di sfondo tutto attorno per dare maggior importanza alla bimba, i vestiti chiari si perdono su tutto quello sfondo allo stesso modo chiaro

Grazie Homeless...provo entrambe le soluzioni nel we e vediamo che combino!Grazie ancora!

Cemb
30-10-2008, 23:03
Ehi, Aarn, il "piccolo" cresce!
Bella la 292 per la spontaneità (anche se forse si era messo in posa da "brillantone" vedendo il papà imbracciare un biancone), la 293 per l'aria da belloccio. Ottimo pretendente!

Malja, la tua ultima seppiata secondo me ha il problema di aver perso tutta la luce degli occhi.. sono scuri e cupi, secondo me così si perde molta espressività (nella 291 sono tutt'altra cos! ;) ).

AarnMunro
30-10-2008, 23:11
Molto bella la 294!
Riesci a farla star ferma durante. Questo aiuta molto!

angelodn
30-10-2008, 23:15

294
http://i33.tinypic.com/28inj0x.jpg

che hai snaturalizzato la foto!
è uno scatto di 30 anni fa?
bambini=gioia=immediatezza=colore

AarnMunro
31-10-2008, 07:09
295: E' sovraesposta e avrei provato a decentrarla di più. La luce da dei riflessi chiari ad un lato del volto come se ci fosse una superficie riflettente azzurra o sotto od alla sua sinistra (destra nella foto). Bello lo sfocato ma il fiore rosso attira molto l'attenzione...rubandogliela. Da clonare!

AarnMunro
31-10-2008, 07:18
Molto bella la 294!

Mi quoto e modifico l'opinione! la foto è bellissima ma qui in ufficio vedo dei riflessi verdastri/giallo a delimitare le ombre.
Forse le seppie che hai usato non erano freschissime.

Ripeto, la foto è bellissima e meriterebbe un bianco e nero di quelli tosti...ed una stampa all'altezza.
Penso di farti un bel regalo dandoti stò link (http://www.andreaolivotto.com/photo_r265bo_it.php#r265) (...a me lo diede un padre spirituale durante un duro percorso di ricerca): mi sono preso apposta una Epson 285 per seguirne i consigli riguardo la stampa a soli puntini neri eseguiti con la sola testina del nero. L'ideale sarebbe una carta matte ad alto spessore.

stezan
31-10-2008, 08:07
Molto bella la 292 col modello in posa allegra e spensierata tipica di un bambino felice e sereno, ottima la luce diffusa con lo sfondo "disintegrato" e dalla tinta neutra e uniforme.

Da menzionare anche la sensuale 294, con la modella inquadrata in posa intrigante e coinvolgente, colpita da una luce radente che accentua questi aspetti, ottima inquadratura e bellissima luce, complimenti tra le foto più belle viste in questa discussione. ;)

(IH)Patriota
31-10-2008, 08:09
294. A me non dispiace il viraggio ha qualche pecchettina "tecnica" ma credo che il momento colto sia comunque prevalente.

Per la tecnica l' avrei vista molto piu' decentrata a sinistra per togliere sfondo ed aggiungere spazio in direzione dello sguardo poi un bel colpetto di flash per schiarire un po' le ombre.

Ciauz
Pat

newreg
31-10-2008, 08:09
Da menzionare anche la sensuale 294, con la modella inquadrata in posa intrigante e coinvolgente[...]
Ma è una bimba ... :rolleyes:

angelodn
31-10-2008, 08:21

quotissimo :eek:

(IH)Patriota
31-10-2008, 08:27
Mi ero perso 292 e 293 di Aarn :eek: :eek:

Belle belle belle.

300/4 rulez !!

Ciauz
Pat

Donquijote
31-10-2008, 09:06
295: E' sovraesposta e avrei provato a decentrarla di più. La luce da dei riflessi chiari ad un lato del volto come se ci fosse una superficie riflettente azzurra o sotto od alla sua sinistra (destra nella foto). Bello lo sfocato ma il fiore rosso attira molto l'attenzione...rubandogliela. Da clonare!

Intanto grazie per il commento.
Purtroppo non faccio molta memoria delle condizionidi ripresa (è un'istantanea fatta con un tele 90-300).
Una cosa alla quale non ho badato è il disturbo di attenzione del fiore rosso e ora che me lo hai fatto notare lo vedo anche io.
La sovraesposizione, si, quella l'avevo notata.
Non capisco che cosa vuol dire: "Da clonare"

liviux
31-10-2008, 09:33
...286...
...
cosa ne pensate? :mbe: :confused:

286: Siamo nel 2008, vogliamo ancora tenerci la palla al piede della compatibilità con CPU a 16 bit?
287: Bellissima, ottima espressione. E poi un coprocessore matematico aiutava molto.
288: Strana colorazione sul viso, forse troppa manipolazione di livelli e curve.
289: Un po' più standard. La bimba oscura il bimbo.
290: Non apprezzo il bianco così sparato, anche perché non aiuta a staccare il soggeto dallo sfondo.
291: Splendida! S8L8I8F7E8P8
292: No ai matrimoni combinati, poveri bimbi! Espressione e posa simpatiche come al solito. Colori un pelo sbiaditi, composizione da fototessera.
293: Espressione più interessante, luce gestita ottimamente.
294: S8L8I7F8E7P7
295: Purtroppo non è nitida (fuoco troppo vicino, direi) e sovraesposta.

malja
31-10-2008, 09:49
Ciao Malja.....sinceramente mi piacciono si a questa che la precedente!!Non riesco a trovare possibili miglioramenti!!
grazie

Malja, la tua ultima seppiata secondo me ha il problema di aver perso tutta la luce degli occhi.. sono scuri e cupi, secondo me così si perde molta espressività (nella 291 sono tutt'altra cos! ;) ).
è vero, per questo ho detto che è un esperimento, non la stamperei così ma non mi sembra male.
Molto bella la 294!
sempre di meno, ma con le femmine è più facile infatti di mio figlio ne ho poche ma cmq quelle di entrambi non sono quasi mai in posa anche perchè quando ci provo lei sembra Eleonora Duse e lui Schwarzenegger :Puke:
che hai snaturalizzato la foto!
è uno scatto di 30 anni fa?
bambini=gioia=immediatezza=colore
=lagne=capricci=accompagnamenti=compiti :D
Mi quoto e modifico l'opinione! la foto è bellissima ma qui in ufficio vedo dei riflessi verdastri/giallo a delimitare le ombre.
Forse le seppie che hai usato non erano freschissime.

Ripeto, la foto è bellissima e meriterebbe un bianco e nero di quelli tosti...ed una stampa all'altezza.
Penso di farti un bel regalo dandoti stò link (http://www.andreaolivotto.com/photo_r265bo_it.php#r265) (...a me lo diede un padre spirituale durante un duro percorso di ricerca): mi sono preso apposta una Epson 285 per seguirne i consigli riguardo la stampa a soli puntini neri eseguiti con la sola testina del nero. L'ideale sarebbe una carta matte ad alto spessore.
la conversione è fatta con programmi un po' pezzotti ma mi sto riattrezzando anche sul mac, per la stampa adesso studierò il tuo consiglio.
per il b/n rispondo più giù

Da menzionare anche la sensuale 294, con la modella inquadrata in posa intrigante e coinvolgente, colpita da una luce radente che accentua questi aspetti, ottima inquadratura e bellissima luce, complimenti tra le foto più belle viste in questa discussione. ;)
grazie tantissimo :flower:
sai anch'io la trovo sensuale e per questo ho esitato tanto a postarla e ho cercato con un viraggio antichizzante di smorzare un po' quest'aspetto se no come dice Aarn avrei preferito chiaramente un b/n.
294. A me non dispiace il viraggio ha qualche pecchettina "tecnica" ma credo che il momento colto sia comunque prevalente.

Per la tecnica l' avrei vista molto piu' decentrata a sinistra per togliere sfondo ed aggiungere spazio in direzione dello sguardo poi un bel colpetto di flash per schiarire un po' le ombre.

Ciauz
Pat
lo sfondo è il mare e con un diverso pp rende meglio, farò tesoro dei tuoi consigli come sempre, per ora per me il flash è come se non esistesse.

quotissimo :eek:
a me non spaventa vedere la sensualità in un bambino, (soprattutto le femminucce spesso ne sono provviste dalla nascita ma la vivono in modo assolutamente ingenuo), quello che mi terrorizza e come occhi esterni possono equivocarla e scambiarla per malizia. Credo non sia un caso che è stata evocata da chi ha figlie e che per questo può vederlo come un aspetto "pulito".

grazie Liviux

p.s. HO RILETTO E MI SONO ACCORTA DI ESSERE STATA FRAINTENDIBILE QUINDI CHIARISCO CHE ASSOLUTAMENTE NON MI RIFERIVO A CHI HA COMMENTATO PARLANDO DI OCCHI CHE EQUIVOCANO.

homeless in rome
31-10-2008, 14:25
286: Siamo nel 2008, vogliamo ancora tenerci la palla al piede della compatibilità con CPU a 16 bit?

sei un......Amigo.....grazie del commento :sofico:

Donquijote
31-10-2008, 14:59
Bene.
Pensavo peggio, per cui ne metto un'altra

296
http://img171.imageshack.us/img171/2551/trioie1.jpg (http://img171.imageshack.us/my.php?image=trioie1.jpg)

é così come l'ho scattata, l'ho solo ridimensionata.

liviux
31-10-2008, 15:03
:D
Ottimo nerd-humour!

ilguercio
31-10-2008, 15:20
296:troppe facce,troppo generica l'inquadratura che prende 2 volti e ne taglia uno.Flashata invadente e appiattente(si può dire?:D )...

Donquijote
31-10-2008, 15:37
296:troppe facce,troppo generica l'inquadratura che prende 2 volti e ne taglia uno.Flashata invadente e appiattente(si può dire?:D )...

Nei limiti della buona educazione si può dire ciò che si vuole.
Ho messo le foto quì dentro proprio per sentire e imparare... mica perché me l'ha ordinato il medico!
Thank you.

newreg
31-10-2008, 15:51
homeless, non ti facevo così old ...

(IH)Patriota
31-10-2008, 15:54
.. per ora per me il flash è come se non esistesse.

Se lavori in Av (quindi come "fill in" non come principale) sottoesponendo (solo il flash non tutto l' esposimetro) non ti accorgi quasi che c'è se non dal riflessino dell' occhio e non ti crea problemi nella gestione della macchina che tipicamente usi... quasi come non averlo torato su ;)

Ovvio , solo in condizioni di luce dura e non necessariamente solo in controluce ;)

Ciauz
Pat

ilguercio
31-10-2008, 16:17
Nei limiti della buona educazione si può dire ciò che si vuole.
Ho messo le foto quì dentro proprio per sentire e imparare... mica perché me l'ha ordinato il medico!
Thank you.
:confused: ma che vi prende?

malja
31-10-2008, 16:41
296 credo ci sia un equivoco: tu dici "è così come l'ho scattata" e immagino che per te questo sia un valore aggiunto ma non per tutti è così, ad es. io cerco di scattare al meglio ma comunque considero sempre il post processing come la parte finale della foto, se non altro ti permette di rivedere il taglio come in questo caso dove sarebbe meglio tener fuori la terza figura.

Se lavori in Av (quindi come "fill in" non come principale) sottoesponendo (solo il flash non tutto l' esposimetro) non ti accorgi quasi che c'è se non dal riflessino dell' occhio e non ti crea problemi nella gestione della macchina che tipicamente usi... quasi come non averlo torato su ;)

Ovvio , solo in condizioni di luce dura e non necessariamente solo in controluce ;)

Ciauz
Pat

Grazie, solitamente scatto in M ma proverò a fare come dici.

Donquijote
31-10-2008, 16:49
:confused: ma che vi prende?

Scusa.
Mi sono reso conto dalla tua reazione che ho dato io l'impressione di essere stato brusco.
Nella mia risposta non voleva essere implicito che la tua non fosse corretta,
magari era un po' secca ma non oltre.
Insomma non ti stavo dando del maleducato, lungi da me.
Se avessi avuto quelli'impressione ti assicuro che non avrei neanche risposto.

ilguercio
31-10-2008, 16:53
Scusa.
Mi sono reso conto dalla tua reazione che ho dato io l'impressione di essere stato brusco.
Nella mia risposta non voleva essere implicito che la tua non fosse corretta,
magari era un po' secca ma non oltre.
Insomma non ti stavo dando del maleducato, lungi da me.
Se avessi avuto quelli'impressione ti assicuro che non avrei neanche risposto.

Pace.Magari a volte ti possiamo sembrare bruschi perchè ci conosciamo e ci capiamo.Restano valide le critiche che t ho fatto.Gli errori credo li hai capiti,comunque sia se ripercorri all indietro il thread noterai quali sono delle buone regole da tenere a mente per un buon ritratto.Sorry se m'hai capito male...

Donquijote
31-10-2008, 16:54
296 credo ci sia un equivoco: tu dici "è così come l'ho scattata" e immagino che per te questo sia un valore aggiunto ma non per tutti è così, ad es. io cerco di scattare al meglio ma comunque considero sempre il post processing come la parte finale della foto, se non altro ti permette di rivedere il taglio come in questo caso dove sarebbe meglio tener fuori la terza figura.

A dirla sinceramente è così come l'ho scattata perché non sapreicome trattarla per migliorare il risultato, non lho inteso come valore aggiunto.
Il commento di guercio poi mel'ha fatta vedere effettivamente un po' eccessivamente piena oltre che da correggere come dici tu togliendo a terza figura.
A questo punto però chiedo è importante se la proporzione tra larghezza e altezz varia effetuando il taglio?
Comunque ci provo.

Donquijote
31-10-2008, 16:58
Pace.Magari a volte ti possiamo sembrare bruschi perchè ci conosciamo e ci capiamo.Restano valide le critiche che t ho fatto.Gli errori credo li hai capiti,comunque sia se ripercorri all indietro il thread noterai quali sono delle buone regole da tenere a mente per un buon ritratto.Sorry se m'hai capito male...

Non ti preoccupare, ho letto a lungo il thread prima di inserire qualcosa e ho più o meno imparato a conoscere quelli di voi che intervengono più spesso.
Grazie a tutti per le osservazioni.
e ora fatemi provare qualche modifica, bisogna pure che faccia i compiti, se no non imparo.:D

AarnMunro
31-10-2008, 17:06
Intanto grazie per il commento.
Purtroppo non faccio molta memoria delle condizionidi ripresa (è un'istantanea fatta con un tele 90-300).
Una cosa alla quale non ho badato è il disturbo di attenzione del fiore rosso e ora che me lo hai fatto notare lo vedo anche io.
La sovraesposizione, si, quella l'avevo notata.
Non capisco che cosa vuol dire: "Da clonare"

Miii!
Ho un'ottima notizia per te!
Hai due grandi cose:
1) Hai voglia di confrontarti e di imparare (o di insegnarci tu qualcosa...un punto di vista...un taglio...)
2) Hai dei margini di miglioramento elevati! Se non sai cosa vuol dire post prod o clonare...vedrai come ti divertirai quando lo saprai!

Ti consiglio un software gratuito per i primi passi nell'aggiustamento di una foto (post-produzione): Picasa.
Poi passerai a the gimp...e poi starà a te.

AarnMunro
31-10-2008, 17:08
Non ti preoccupare, ho letto a lungo il thread prima di inserire qualcosa e ho più o meno imparato a conoscere quelli di voi che intervengono più spesso.
Grazie a tutti per le osservazioni.
e ora fatemi provare qualche modifica, bisogna pure che faccia i compiti, se no non imparo.:D

Vediamo! Descrivici!:huh:

Donquijote
31-10-2008, 17:32
Aarn, i compiti uno per volta! E poi non l chiedi in modo molto incoraggiante a quanto vedo...

Graze per i sugerimenti per il software. Io ho anche un altro software che è un po' datato: non so se vada bene Paint Shop Pro 7 Anniversary, ce l'ho da qualche anno ma non lo avevo utilizzato molto.

Intanto ecco quello più importante:
296bis

http://img241.imageshack.us/img241/9506/paolaepaolobp2.jpg (http://img241.imageshack.us/my.php?image=paolaepaolobp2.jpg)

Su questo ho effettuato il taglio suggeritomi, ho tentato anche qualche modifica del contrasto e della intensità dei colori ma non mi piaceva e ho lasciato perdere.

Poi ne aggiungo un altro

297

http://img241.imageshack.us/img241/3686/vikark7.jpg (http://img241.imageshack.us/my.php?image=vikark7.jpg)

Su questo ho tagliato lateralmente a destra e a sinistra perché c'erano degli elementi che interferivano, ho aumentato il contrasto.

Metto le mani avanti e mi faccio già una osservazione sul taglio eccessivo in alto (è stato in ripresa).
Il resto lo lascio a voiche sapete essere più critici sicuramente.
Cercate di on traumatizzzarmi troppo fin dall'inizio.

stefaninino
31-10-2008, 17:36
287: Bellissima, ottima espressione. E poi un coprocessore matematico aiutava molto.
288: Strana colorazione sul viso, forse troppa manipolazione di livelli e curve.
289: Un po' più standard. La bimba oscura il bimbo.
290: Non apprezzo il bianco così sparato, anche perché non aiuta a staccare

Ciao Liviux,
Grazie per i commenti, però:
287: coprocessore matematico??
288: me l'hanno fatto notare...devo tornarci sopra!
289: il bimbo non mi piaceva!!:D
290: avrei evitato volentieri tutta questa sovraesposizione!

Ciao e grazie!

AarnMunro
31-10-2008, 17:58
296 ...mooolto meglio! Ocio a non esagerare col contrasto.
297 ...non è per niente troppo tagliata! Anzi secondo me potevi farlo ancor di più.

Donquijote
31-10-2008, 18:15
296 ...mooolto meglio! Ocio a non esagerare col contrasto.
In effetti non sono ancora riuscito a valutare bene in anticipo l'opportunità omeno di agire sul contrasto: ci provo semplicemente e vedo se mi piace l'effetto, in questa non mi è piaciuto e ho tralasciato.
In questa foto, già nella ripresa, avevo cercato di seguire l'asse degli sguardi, in diagonale e la foto infatti era tagliata proprio su quello. Avevo fatto l'errore di non dare spazio a destra e per quello ora ho dovuto tagliarla

297 ...non è per niente troppo tagliata! Anzi secondo me potevi farlo ancor di più.

Dici che ptevo tagliare di più in alto? Ho qualche dubbio, mi sembra che opprimerebbe troppo, e poi un ritratto scalottato in testa... non so.
Vero è che nelle pagine precedenti qualcosa ho vsto ma quella era tagliata decisamente sia in alto che in basso non ricordo il numero della foto.

PS:vedo che tutti firmate le vs foto... come si fa?

malja
31-10-2008, 18:18
Concordo con Aarn (:eek: la terza volta in un giorno!) la prima, non perchè l'avevo suggerito, ma mi sembra che vada mooolto meglio a te che pare? Per l'altra ha difetti maggiori del il taglio della cocuzza, anzi nei ritratti spesso si taglia di più, come la bruciatura delle luci in alto che richiama l'attenzione ma a me piace molto merito anche della bimba che oltre essere bella è molto espressiva ma bravo tu che hai saputo coglierla bene.

ilguercio
31-10-2008, 18:27
Donqui,se fai ritratti cerca se puoi di abbassarti al livello degli occhi che la foto ne guadagna.Gli occhi devono necessariamente essere a fuoco nel ritratto.
Per la cornice ci son vari modi...dipende da che programma usi.

Donquijote
31-10-2008, 18:50
Concordo con Aarn (:eek: la terza volta in un giorno!) la prima, non perchè l'avevo suggerito, ma mi sembra che vada mooolto meglio a te che pare? Per l'altra ha difetti maggiori del il taglio della cocuzza, anzi nei ritratti spesso si taglia di più, come la bruciatura delle luci in alto che richiama l'attenzione ma a me piace molto merito anche della bimba che oltre essere bella è molto espressiva ma bravo tu che hai saputo coglierla bene.
Beh, obiettivamente è più equilibrata.
Per bruciatura intendi, se ho ben inteso quella zona di sovraesposizione nei capelli vero? In effetti era una delle cose che mi ha fatto non buona impressione da subito. Il problema è ottenere l'esposizione corretta senza esagerare nelle zone direttamente illuminate dal sole.

Donqui,se fai ritratti cerca se puoi di abbassarti al livello degli occhi che la foto ne guadagna.Gli occhi devono necessariamente essere a fuoco nel ritratto.
Per la cornice ci son vari modi...dipende da che programma usi.

Sembran cose ovvie dopo che le senti dagli altri ma sul momento... parlo dell'essere allo stesso livello degli occhi.
La firma che si vede nelle foto quindi si inserisce con una cornice? O ho capito male?
Ho scaricato Picasa 3beta ma sto utilizzando anche Paint Shop Pro 7

dodie72
31-10-2008, 20:14
Mi sono perso qualcosa..
298-

http://img373.imageshack.us/img373/3682/dsc2791iu4.jpg (http://imageshack.us)

:banned: :ciapet:

ilguercio
31-10-2008, 20:20
298:Bella la prospettiva,un pò caricaturale ed esagerata ma mette bene in evidenza gli occhioni rispetto al resto:)
Carina:D

Cemb
31-10-2008, 20:22
Ci mancava una sparaflashata e l'effetto "dolcetto o scherzetto" (per rimanere nel tema della serata) sarebbe stato perfetto! :sbonk:

Donquijote
31-10-2008, 21:41
298
Nitida! (granelli di zucchero sulle labbra, aveva appena mangiato una pasta?)
Non mi azzardo a dire di più per ora, sto ancora studiandomi La Guida SLIFEP.

malja
31-10-2008, 22:20
Donqui,se fai ritratti cerca se puoi di abbassarti al livello degli occhi .
Su questo non sono d'accordo, come altre regole vanno infrante nel momento che consapevolmente ciò ti aiuta ad ottenere l'effetto voluto. Ti faccio un esempio: una foto dall'alto oltre schiacciare il soggetto lo mostra "sotto-messo" e nel caso di un bambino con un'espressione così seria e quasi enigmatica per me aumenta una sensazione di tenerezza perchè ne sottolinea la fragilità. Chiaramente è una percezione e visione personale.

ilguercio
31-10-2008, 22:28
Su questo non sono d'accordo, come altre regole vanno infrante nel momento che consapevolmente ciò ti aiuta ad ottenere l'effetto voluto. Ti faccio un esempio: una foto dall'alto oltre schiacciare il soggetto lo mostra "sotto-messo" e nel caso di un bambino con un'espressione così seria e quasi enigmatica per me aumenta una sensazione di tenerezza perchè ne sottolinea la fragilità. Chiaramente è una percezione e visione personale.

Beh dipende da cosa si vuole ottenere.Siamo d'accordo che le regole vanno infrante ma la norma è abbassarsi.Lo stesso vale per animali e fiori.Che poi uno strappo creativo ci possa stare ok,ma solo dopo averne capito il senso...

Donquijote
01-11-2008, 08:35

Beh dipende da cosa si vuole ottenere.Siamo d'accordo che le regole vanno infrante ma la norma è abbassarsi.Lo stesso vale per animali e fiori.Che poi uno strappo creativo ci possa stare ok,ma solo dopo averne capito il senso...

Non per voler fare il mediatore per forza eh..
Io parlo dal punto di vista di chi parte, non dico da zero, ma comunque da livello abbastanza elementare.
Penso che ci vogliano e ci siano delle "regole" per fare un buon ritratto e che esse vadano innanzitutto conosciute e applicate per imparare....anche a infrangerle creativamente...dopo che le si maneggia bene.

liviux
01-11-2008, 09:02
Altra regola: i ritratti non si fanno col grandangolare, ma con focali medio-lunghe. Dodie ha infranto la regola ed ha ottenuto un'ottima caricatura nella 298. Complice l'espressione buffa di Ginevra, ovviamente.

ilguercio
01-11-2008, 09:54
Non per voler fare il mediatore per forza eh..
Io parlo dal punto di vista di chi parte, non dico da zero, ma comunque da livello abbastanza elementare.
Penso che ci vogliano e ci siano delle "regole" per fare un buon ritratto e che esse vadano innanzitutto conosciute e applicate per imparare....anche a infrangerle creativamente...dopo che le si maneggia bene.
Appunto,questo era quello che volevo dire.Le regole si possono e si devono infrangere ma si devono conoscere prima e non relegare una buona inquadratura al caso.
Altra regola: i ritratti non si fanno col grandangolare, ma con focali medio-lunghe. Dodie ha infranto la regola ed ha ottenuto un'ottima caricatura nella 298. Complice l'espressione buffa di Ginevra, ovviamente.
Come detto sopra:non c'è nulla di male.Anzi ben venga che riuscite a usare un grandangolo per fare ritratti perchè io ancora non ne ho avuto occasione.

dodie72
01-11-2008, 09:56
298:Bella la prospettiva,un pò caricaturale ed esagerata ma mette bene in evidenza gli occhioni rispetto al resto:)
Carina:D
Non ho fatto grande modifiche , livelli , saturazione, un pò di Smart sharpen e nientre altro :)

Ci mancava una sparaflashata e l'effetto "dolcetto o scherzetto" (per rimanere nel tema della serata) sarebbe stato perfetto! :sbonk:

:doh: :stordita:

298
Nitida! (granelli di zucchero sulle labbra, aveva appena mangiato una pasta?)
Non mi azzardo a dire di più per ora, sto ancora studiandomi La Guida SLIFEP.
si era appena mangiata una caramella :Prrr:

:banned: mi si è piazzata all'improvviso davanti alla fotocamera , quindi non ho potuto fare a meno di scattare :) ;)

Donquijote
01-11-2008, 13:44
Ne metto un'altro di cui, quando l'ho fatto ero particolarmente fiero;
Ora mi sono venuti parecchi dubbi sulla bontà di quest'immagine.
Cercata con un tele 90-300 da una distanza di circa 7 m.
Mi sono già fatto alcune osservazioni che confronterò con le vostre.

299
http://img171.imageshack.us/img171/2067/img1081xk6.jpg (http://img171.imageshack.us/my.php?image=img1081xk6.jpg)

Donquijote
01-11-2008, 13:52
.....

:banned: mi si è piazzata all'improvviso davanti alla fotocamera , quindi non ho potuto fare a meno di scattare :) ;)

Credo che con i bambini non ci siano molte alternative al tiro a volo, finché non hanno almeno 4 o 5 anni non credo che si possa metterli in posa; bisogna cogliere l'attimo al meglio.
Tu in quell'immagine hai coniugato, evidentemente, prontezza con fortuna il che è un buon complemento all'abilità nel maneggiare la fotocamera.

liviux
03-11-2008, 21:47
300!
http://img152.imageshack.us/img152/5466/ricalus4.jpg

AarnMunro
03-11-2008, 22:06
299: un attimo di sovraesposizione, rametto davanti...ma comunque mi sembra molto bella.
300: Molto bella! E bei bimbi...a che età inizierà la licantropizzazione ?

Ricordatevi i seguenti numeri, 929 e 954! Li userò io...è pur sempre un mio 3d!

dodie72
04-11-2008, 07:52
300 molto bella , hai catturato l'attimo , poi i bambini sono sempre uno spettacolo da fotografare .:)

(IH)Patriota
04-11-2008, 08:53
Quoto Livio 300!!!!

Bellissima

malja
04-11-2008, 09:16
300 perfetta e perfetti.

Cemb
04-11-2008, 16:32
300!

Come minimo saranno bambini spartani..
Ebbravo Liviux, sono i tuoi piccoli? ;)

urugg
04-11-2008, 16:43
300 perfetta e perfetti.

:O

stezan
04-11-2008, 17:58
Simpaticissima la 298, elettrizzante.

Favolosa la 300, molto espressivi i bambini avvolti da una luce ottima, molto chiara sui volti, in contrasto col fondo scuro e indefinito, belli anche i colori in tinta dei maglioni.

AarnMunro
04-11-2008, 20:50

L'ho capita adesso!!!! ...non male! Si vede che ci metti il cuore in quello che dici.

malja
04-11-2008, 21:19
L'ho capita adesso!!!!

Io invece no :(

Cemb
04-11-2008, 21:31
Beh, adesso passa Liviux a spiegarla! :O

Come diceva Bergonzoni, dico queste cose col cuore in mano, cioè coi polsini insanguinati..

liviux
04-11-2008, 22:58
Arrivo, arrivo!
300: Molto bella! E bei bimbi...a che età inizierà la licantropizzazione ?!
A giudicare dalla peluria sulle gambe del grande, il processo è già avviato. E anche il piccolo ogni tanto si tocca il mento e dice "Voio la babba!"
300 molto bella , hai catturato l'attimo , poi i bambini sono sempre uno spettacolo da fotografare .:)
Già, sono venuti benissimo. Come ben sai, per un genitore è una gioia vedere il proprio figlio felice. Vederne due felici di essere insieme è una gioia al quadrato. Nessuno gli aveva chiesto di farsi una coccola per la foto, erano proprio così per conto loro. Puoi immaginare cosa significhi per me.
Quoto Livio 300!!!!
Bellissima
Grazie Pat! E' l'unica della mia collezione con cinque stelle! Soprattutto per il motivo che dicevo sopra.
300 perfetta e perfetti.
Complice lo sfondo: l'edicola della mamma! Grazie.
Eggià. Ma a casa nostra tifiamo piuttosto Atene...
Favolosa la 300, molto espressivi i bambini avvolti da una luce ottima, molto chiara sui volti, in contrasto col fondo scuro e indefinito, belli anche i colori in tinta dei maglioni.
Grazie. In effetti si riesce a notare anche la differenza di carnagione fra i due fratellini. Per l'abbigliamento, si va sempre a finire sul blu...

Cemb
04-11-2008, 23:15
Eggià. Ma a casa nostra tifiamo piuttosto Atene...

Ah, beh, anche a casa mia.. a Sparta sarei già stato scaraventato dalla rupe Tarpea! :p

mailand
05-11-2008, 09:43
posto anch'io 2 ritratti

301. valentina
http://farm4.static.flickr.com/3240/3004356095_980a337e64_o.jpg

302. elisa, mia moglie
http://farm4.static.flickr.com/3045/3005191146_523aa49279_o.jpg

:)

mailand
06-11-2008, 15:48
303. federico
http://farm4.static.flickr.com/3285/3008342788_f36e84abcc_o.jpg

per la par condicio, anche una foto di mio figlio :D

scattata con il sigma 180 macro

hideoshi
07-11-2008, 13:25
304.

http://img360.imageshack.us/img360/5188/dsc0046pa8.jpg

305.

http://img525.imageshack.us/img525/5146/dsc0037es6.jpg

(IH)Patriota
07-11-2008, 13:39
Non vorrei sembrare cattivo ma come bilanciamento del bianco siamo completamente fuori e ancora peggio con i tempi di scatto , ritratti a 1/5" ed 1/6" di secondo non li tiri fuori neanche se fotografi una statua.

Peccato perchè modella e composizione meritavano un po' pi'u di attenzione ;)

Ciauz
Pat

hideoshi
07-11-2008, 13:52
Non vorrei sembrare cattivo ma come bilanciamento del bianco siamo completamente fuori e ancora peggio con i tempi di scatto , ritratti a 1/5" ed 1/6" di secondo non li tiri fuori neanche se fotografi una statua.

Peccato perchè modella e composizione meritavano un po' pi'u di attenzione ;)

Ciauz
Pat

Stanza buia, unica luce utilizzata quella di una abat-joure

Escludendo l'utilizzo del flash, come avrei dovuto fare?

mailand
07-11-2008, 13:55
usando una sorgente luminosa in più direi...

eri già a tutta apertura e 2200 iso...

hideoshi
07-11-2008, 14:18
306.

http://img355.imageshack.us/img355/8305/dsc0047al1.jpg

Questa, scattata a 1/2 come la giudicate?

Pucceddu
07-11-2008, 14:27
306.

http://img355.imageshack.us/img355/8305/dsc0047al1.jpg

Micromossa, a fuoco solo il naso praticamente, e con l'alone sul naso che infastidisce, a volerci trovare difetti.
Nel complesso però è una foto picevola, sarà il colore caldo, che amo...

(IH)Patriota
07-11-2008, 21:55
Stanza buia, unica luce utilizzata quella di una abat-joure

Escludendo l'utilizzo del flash, come avrei dovuto fare?

Come ha detto giustamente Emiliano serve piu' luce , l' alternativa è una foto mossa o micromossa.

Una buona fotografia nasce innanzitutto da una buona luce e non puo' prescindere da questa,

Ciauz
Pat

AarnMunro
08-11-2008, 07:55
Vi rammento che le foto sono da postare 800x600!

FreeMan
08-11-2008, 13:26
infatti.. rimossi i tag, editare i mex con le img @800x600 come da regolamento

>bYeZ<

dodie72
09-11-2008, 18:30
307- Continua la serie ;)

http://img185.imageshack.us/img185/4841/dsc3190bnhp9.jpg (http://imageshack.us)

ilguercio
09-11-2008, 19:09
304)

Che beeeeellaaaaaa,che occhioniiiiii:read:

simalan
10-11-2008, 01:07
300 !

Livio, è fantastica !!!

Bravissimo.

303. federico

per la par condicio, anche una foto di mio figlio :D

scattata con il sigma 180 macro

posto anch'io 2 ritratti

301. valentina

302. elisa, mia moglie

:)

Emi , davvero belle ...

Mi piace di più quella di tuo figlio, con l'ambientazione.

cialbus

mailand
10-11-2008, 08:31
Emi , davvero belle ...

Mi piace di più quella di tuo figlio, con l'ambientazione.

cialbus

grazie albe ;)

sto cercando di cimentarmi un po' di più coi ritratti, per ora tanta pellicola (almeno se sbaglio mi incazzo di brutto, e il sekor 80 è una bomba! :D ), anche se non sono ancora convinto dei risultati... al limite più avanti aprirò un 3d con richiesta di giudizio "specifica" ;)

liviux
10-11-2008, 10:11
300 !

Livio, è fantastica !!!

Bravissimo.
Grazie, o Savio! Mi fa molto piacere il tuo commento.
La foto deve quasi tutto ai soggetti fantastici (e a chi li ha fatti...) :)

Mailand, ottima la 302: splendido contrasto di colori, esposizione perfetta e ottima integrazione con lo sfondo. Meno buona l'esposizione della 301 (flash diretto?) e della 303 (un po' troppo chiara, ma molto bella).

Dodie, bellissima la 307 con quell'espressione! Anche il labbro parzialmente coperto dai vestiti giova: secondo me la fa apparire più spontanea, una vera immagine colta al volo.

Malja, Cemb si riferiva a questo film. (http://wwws.warnerbros.it/300/main.html) Fotografia fantastica, anche grazie ad un postprocessing pesante: è quasi interamente girato in bluescreen con sfondi sintetici.

malja
10-11-2008, 10:17
Malja, Cemb si riferiva a questo film. (http://wwws.warnerbros.it/300/main.html) Fotografia fantastica, anche grazie ad un postprocessing pesante: è quasi interamente girato in bluescreen con sfondi sintetici.
http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/amici/00027001.gif ultimamente colgo poco i vostri riferimenti.

Donquijote
10-11-2008, 10:58
Riprendo dalla 300: ritratto da manuale e da maestro, hai beccato il momento esatto per scattare questa foto, stupenda!

@Mailand molto intensi i ritrati dei tuoi, tutti e tre ma quello che apprezzo di più è quello di Federico, che hai inserito "per par condicio"; forse non rispetta la regola degli occhi per i ritratti ma la pasizione e l'espressione sono molto più degli occhi in quest'immagine.

la 304 poi ha due occhi stupendi che avrei mgari evidenziato chiudendo di più.

Bella l'espressione di stupore nella 307 che, tra l'altro mi sembra anche molto ben realizzata tecnicamente.

dodie72
11-11-2008, 10:45
304)

Che beeeeellaaaaaa,che occhioniiiiii:read:

Grazie dei complimenti :read:

Dodie, bellissima la 307 con quell'espressione! Anche il labbro parzialmente coperto dai vestiti giova: secondo me la fa apparire più spontanea, una vera immagine colta al volo.

Grazie , i tuoi complimenti mi fanno sempre piacere ;)

Luca Pitta
25-11-2008, 22:04
306.

CUT

Mi sono permesso di "vederla" così questa foto.

http://img140.imageshack.us/img140/671/dsc0047al1ke7.jpg (http://imageshack.us)
http://img140.imageshack.us/img140/dsc0047al1ke7.jpg/1/w800.png (http://g.imageshack.us/img140/dsc0047al1ke7.jpg/1/)

nonsense
25-11-2008, 22:57
scattata in metro, ragion per cui e' un po' mossa... ed ho dovuto agire di desaturazione e bilanciamento del bianco per rimuovere la luce giallognola.

308.
http://farm4.static.flickr.com/3046/3039537436_0c247072b4.jpg

AarnMunro
26-11-2008, 03:54
Eccellente. Bellissimo il taglio.

angelodn
26-11-2008, 06:38

quoterrimo

mailand
26-11-2008, 08:35

quoto, notevole. bello il taglio quadrato :)

emmeffe69
26-11-2008, 09:14
scattata in metro, ragion per cui e' un po' mossa... ed ho dovuto agire di desaturazione e bilanciamento del bianco per rimuovere la luce giallognola.

ok la desaturazione è il tuo forte, ma, gli occhi?:(

nonsense
26-11-2008, 09:18
ma grazie! :)

ok la desaturazione è il tuo forte, ma, gli occhi?:(

non capisco la domanda sugli occhi...provo ad interpretare:
perche' uno e' a fuoco e l'altro no?
mi sa' che e' stata scattata a f/1.8;
se dici perche' sembrano di colore diverso... non so' sinceramente, mi sa' che uno era piu' in ombra dell'altro,
io uso lightroom quindi il postprocessing e' un po' sommario, non faccio ritocchi dettagliati.

homeless in rome
26-11-2008, 16:58
...309...

http://img530.imageshack.us/img530/5013/img0021g2xw7.jpg (http://imageshack.us)

Cemb
26-11-2008, 18:32
309:
bella, ma itterica! :eek:

zontas
27-11-2008, 09:22
310 Veronicaluna

http://img165.imageshack.us/img165/8340/veronicaluna1dv8.jpg (http://imageshack.us)

malja
27-11-2008, 09:28
sempre più bella Veronicaluna, bravo tu ad aver colto un'espressione così naturale e ottimo il taglio peccato che escluda la stupefacente acconciatura con mollette, credo che sia troppo calda come anche la 309.

Cemb
27-11-2008, 15:28
sempre più bella Veronicaluna, bravo tu ad aver colto un'espressione così naturale e ottimo il taglio peccato che escluda la stupefacente acconciatura con mollette, credo che sia troppo calda come anche la 309.

Quoto in pieno! :)

SquallSed
06-12-2008, 22:03
la mia donzella :O

311

http://img68.imageshack.us/img68/3979/aurotg5.jpg

Pucceddu
06-12-2008, 22:23
Squall la prossima volta qualche centimetro più indietro così da dare più aria, quel poco che basta anche per la messa a fuoco ideale.
Bello il momento colto, è preparato?Pare pensosa, anche se dagli occhi si riflette un monitor :p

SquallSed
06-12-2008, 22:32
Squall la prossima volta qualche centimetro più indietro così da dare più aria, quel poco che basta anche per la messa a fuoco ideale.
Bello il momento colto, è preparato?Pare pensosa, anche se dagli occhi si riflette un monitor :p

si praticamente io sono appoggiato al muro e lei é col portatile sul tavolino. Certo non é perfetta, anche a me da abbastanza fastidio questa messa a fuoco non proprio corretta...disturba un po'.

Diciamo che era piu' per il momento colto..non so cosa stava guardando su internet :asd:

tnx

ps. x gli occhi infatti avevo pensato a modificare il riflesso hihi

malja
07-12-2008, 06:45
A me non infastidisce tanto lo sfuocato quanto lo sfondo invadente, ottimo il momento e l'espressione assorta e donzella molto carina.

Cemb
07-12-2008, 07:54
E forse, per il "problema" evidenziato da pucceddu, sarebbe bastato tagliare più decisi appena sopra le sopracciglia, lasciando più spazio a mento e mano.
Ciao! :)

SquallSed
07-12-2008, 11:45
A me non infastidisce tanto lo sfuocato quanto lo sfondo invadente, ottimo il momento e l'espressione assorta e donzella molto carina.

E forse, per il "problema" evidenziato da pucceddu, sarebbe bastato tagliare più decisi appena sopra le sopracciglia, lasciando più spazio a mento e mano.
Ciao! :)

avete ragione :D

grazie

nonsense
07-12-2008, 22:33
a me la 311 piace,
e' vero che tecnicamente poteva essere migliore, sfondo cosi' cosi', etc etc,
pero' c'e' un bel taglio e un' espressione ben colta :)

un mio amico mentre testavo il flash
312.
http://farm4.static.flickr.com/3282/3071830791_2b4605913c_o.jpg (http://www.flickr.com/photos/kh3/3071830791/)

Cemb
08-12-2008, 10:40
Anche qui, avrei lasciato meno spazio sopra e più sotto.
Così gli hai fatto la testa "a fungo"! :)

Scorpion Laguna
10-12-2008, 10:45
Foto n° 313 : Valentina al "naturale"

http://img396.imageshack.us/img396/3750/img0087oi0.jpg (http://imageshack.us)
http://img396.imageshack.us/img396/img0087oi0.jpg/1/w800.png (http://g.imageshack.us/img396/img0087oi0.jpg/1/)

AarnMunro
10-12-2008, 11:05
Direi che l'hai centrata troppo (meglio un terzo a sinistra e lasciare aria verso la luce)...e non sarebbe stato male farla in verticale.
L'avrei fatta girare 15° (leggi: un cincinin!) per evitare l'ombra netta del naso.
L'altezza è giusta ...mai fare un ritratto dall'alto!

Pucceddu
10-12-2008, 11:09
a me la 311 piace,
e' vero che tecnicamente poteva essere migliore, sfondo cosi' cosi', etc etc,
pero' c'e' un bel taglio e un' espressione ben colta :)

un mio amico mentre testavo il flash
312.
http://farm4.static.flickr.com/3282/3071830791_2b4605913c_o.jpg (http://www.flickr.com/photos/kh3/3071830791/)
Tagliata da metà naso (simmetricamente) fino alla punta del capello è molto bella, molto pubblicità benetton.
Così com'è non è male ma disturba quell'angolo di vuoto in basso a sinistra, e non poco a me! :stordita:

(IH)Patriota
10-12-2008, 11:09
Meno fronte e piu' collo IMHO , non amo il taglio alla Robespierre ;)

Ciauz
Pat

Scorpion Laguna
10-12-2008, 11:15
Direi che l'hai centrata troppo (meglio un terzo a sinistra e lasciare aria verso la luce)...e non sarebbe stato male farla in verticale.
L'avrei fatta girare 15° (leggi: un cincinin!) per evitare l'ombra netta del naso.
L'altezza è giusta ...mai fare un ritratto dall'alto!

Grazie per i suggerimenti.

malja
10-12-2008, 11:28
Tagliata da metà naso (simmetricamente) fino alla punta del capello è molto bella, molto pubblicità benetton.
Così com'è non è male ma disturba quell'angolo di vuoto in basso a sinistra, e non poco a me! :stordita:

Trovo che sia una buona intuizione.

nonsense
11-12-2008, 14:13

uhmm, grazie!
non ci avevo pensato assolutamente! :)

...mai fare un ritratto dall'alto!

sicuro? io ne ho visti alcuni davvero interessanti dall'alto, in cui il modello guarda in alto verso la macchina, anche se non ci ho mai provato.

fek
11-12-2008, 14:22
313. Dan #1

http://farm4.static.flickr.com/3237/3100479626_3b17d326f2_o.jpg

314. Dan #2

http://farm4.static.flickr.com/3079/3100479776_5f4d0dd702_o.jpg

AarnMunro
11-12-2008, 14:38
...
sicuro? io ne ho visti alcuni davvero interessanti dall'alto, in cui il modello guarda in alto verso la macchina, anche se non ci ho mai provato.
...per niente! mai dare regole!
Io parlavo dei soliti ritratti ai bimbi...non fraintendermi...le regole son fatte per essere disattese. Giusto? ;)

Bravo Fek! Forse un cincinin troppo luminoso? Forse...un bruciaturina?
313 Buon taglio
314 Forse troppa aria sulla zucca?

IMHO!

Pucceddu
11-12-2008, 14:43
Bella la 313.

@Nonsense:
Ecco quello che intendevo, oggi sono a lavoro, posso permettermi un pò di svago :D
http://img168.imageshack.us/img168/3127/senzatitolo1pt4.jpg (http://imageshack.us)

fek
11-12-2008, 14:48
Bravo Fek! Forse un cincinin troppo luminoso? Forse...un bruciaturina?
313 Buon taglio
314 Forse troppa aria sulla zucca?

IMHO!

Hmmm si', grazie. Esposto tutto a destra come abitudine e non li ho ancora lavorati. Taglio piu' basso sopra la zucca allora? (Lo ammetto candidamente, quello e' un vergognoso spazio per il copy space, mi sto prostituendo).

AarnMunro
11-12-2008, 15:26
...quello e' un vergognoso spazio per il copy space, mi sto prostituendo).

Cos'è? Sò gnorante! :confused: :fagiano:

fek
11-12-2008, 15:34
Cos'è? Sò gnorante! :confused: :fagiano:

Sto prendendo la brutta abitudine di lasciare uno spazio nella foto per aggiungere scritte, infatti a volte non mi viene da stringere :|

Cemb
11-12-2008, 16:28
313. Dan #1

314. Dan #2

Mettici un Din e un Don e sei in perfetto tema natalizio! :D
Scherzi a parte, modella molto bella; forse (e dico forse) mi infastidisce appena il ricciolo davanti all'occhio destro.
Per il resto, per me sono ok ;)

Eresia
15-12-2008, 14:58
310. bella però l'avrei vista un pelo più chiara, ma il taglio è proprio bello, e pure la bimba!

311. bel momento, hai fatto direttamente in b/n o l'hai fatto in pp?

314. niente da dire, modella, luci, taglio, mi piacciono!

hornet75
17-12-2008, 19:39
315 - Ritratto

http://lh3.ggpht.com/_kqI9bF5v0sk/SUlVHYsMZbI/AAAAAAAAAGc/YmjXP396oUQ/s640/Immagine%20035%20x%20il%20web.jpg

e se volete apprezzarla in versione più grande:

http://farm4.static.flickr.com/3064/3068069632_5666861752_b.jpg

(IH)Patriota
18-12-2008, 08:09
Ciao Hornet

la foto è bella ma il viso è un po' troppo centrale , il braccino è tagliato e il piano degli occhi un po' in mezzo con tanta aria sopra.

Cosa hai usato ? 50mm usato ad F2.8 ?

Ciauz
Pat

NoPlaceToHide
18-12-2008, 08:42
Senza aprirne uno nuovo...la posto qui :)

.316

http://farm4.static.flickr.com/3196/3117043065_54e9968c5a.jpg

ilguercio
18-12-2008, 11:19
316
Centrale,ma non mi disturba...anzi belle le catene che fanno da quadro supplementare...

AarnMunro
18-12-2008, 12:49
315: La vedo molto rosea... un bel bimbo!
316: Ottima esposizione ed espressione ma un po' centrale...l'avrei fatta in verticale se si fosse voluto mantenere la centralità.
La parte di catena a fuoco ha una strana ombra...troppa usm?

NoPlaceToHide
18-12-2008, 13:23
316: Ottima esposizione ed espressione ma un po' centrale...l'avrei fatta in verticale se si fosse voluto mantenere la centralità.
La parte di catena a fuoco ha una strana ombra...troppa usm?

No incapacità di spennellare a modo, perchè come USM utilizzo il filtro Highpass quindi gli aloni bianchi non ci sono mai :), solo che ho accentuato il bokeh e nel scontornare la catena ho fatto quell'errore che però nella stampa non si nota per fortuna...

Qui non ho eseguito nessun crop

newreg
18-12-2008, 13:26
No incapacità di spennellare a modo, perchè come USM utilizzo il filtro Highpass quindi gli aloni bianchi non ci sono mai :)

Se non lo si dosa correttamente gli aloni bianchi appaiono anche utilizzando la tecnica del fltro high-pass. ;)

NoPlaceToHide
18-12-2008, 14:19
Se non lo si dosa correttamente gli aloni bianchi appaiono anche utilizzando la tecnica del fltro high-pass. ;)

Il massimo che utilizzo è 2px e non ne ho mai visti...cmq sia quella è incapacità mia di spennellare a modo

AarnMunro
18-12-2008, 14:32

sono gnorante. Illuminami!

hornet75
18-12-2008, 14:45
Ciao Hornet

la foto è bella ma il viso è un po' troppo centrale , il braccino è tagliato e il piano degli occhi un po' in mezzo con tanta aria sopra.

Cosa hai usato ? 50mm usato ad F2.8 ?

Ciauz
Pat

Ciao Pat!
Si, l'obiettivo è un 50mm diaframmato a 2,8. Ti ringrazio per i preziosi consigli ;)

NoPlaceToHide
18-12-2008, 15:56
sono gnorante. Illuminami!

Duplichi il layer della foto.
Applichi il filtro Highpass con la consistenza che vuoi tu.
Modifichi il metodo di applicazione sull'altro layer in Overlay.

Ecco che hai un USM secondo me meno invasivo.

(IH)Patriota
18-12-2008, 17:02
Ciao Pat!
Si, l'obiettivo è un 50mm diaframmato a 2,8. Ti ringrazio per i preziosi consigli ;)

Minchia che occhio che ho :asd:

Ciauz ;)
Pat

Eresia
19-12-2008, 23:42
.317

era concentrata sul ds

http://farm4.static.flickr.com/3259/3127256153_70277f2b67.jpg

Best370
21-12-2008, 14:38
318. - Sorrisi alla capricciosa - scatto rubato in pizzeria
http://img152.imageshack.us/img152/7363/3107210819bd03505e46bax1.jpg

mi ci metto anche io:D

P4uL79
21-12-2008, 23:21
319
jejejeee
http://img139.imageshack.us/img139/8883/bardelqs5.jpg (http://imageshack.us)
http://img139.imageshack.us/img139/bardelqs5.jpg/1/w800.png (http://g.imageshack.us/img139/bardelqs5.jpg/1/)

angelodn
22-12-2008, 17:40
320. una ogni tanto...

http://img354.imageshack.us/img354/8683/imgp3366yb0.jpg (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)

ilguercio
22-12-2008, 18:09
318:Bel ritratto,ma troppo centrale e la vignettatura non la digerisco.
319:Sovraesposta,la faccia sfocata mi disturba e la bambina è troppo "distante".
320:Delicata,bel taglio.

Best370
22-12-2008, 18:20
318:Bel ritratto,ma troppo centrale e la vignettatura non la digerisco.
319:Sovraesposta,la faccia sfocata mi disturba e la bambina è troppo "distante".
320:Delicata,bel taglio.

ho dovuto vignettarla per forza per eliminare alcuni disturbi che proprio non digerivo (il naso d'uno dietro e il bracciolo di una sedia a destra) erano orribili e così ho vignettato...
per il centrale.. è stato uno scatto rubato... non era in posa dunque ho messo la macchina all'occhio, messa a fuoco automatica velocissima e ciack... non ho nemmeno pensato ho visto il viso m'è piaciuto e boh fortuna che la fotocamera era già tarata per la luce dell'ambiente in pizzeria

AarnMunro
22-12-2008, 18:32
317: Bello il fuoco sulle palpebre. Colori sul pesto smorto... Ottima ma piccola!
318: buona, forse al posto della vignettatura avrei tagliato o clonato...
319: un po' sovraesposta...quasi mossa!
320 Bel momento. Ma che razza di sfocato! fANTASTICO! Che 85 è? ...Sicuramente senza AF.

ilguercio
22-12-2008, 18:36
317:Se avesse alzato gli occhi al momento dello scatto sarebbe stato davvero uno scatto ottimo.Cosi secondo me perde un bel pò...

angelodn
22-12-2008, 18:47
320 Bel momento. Ma che razza di sfocato! fANTASTICO! Che 85 è? ...Sicuramente senza AF.

davvero ti piace?

AarnMunro
22-12-2008, 18:59
davvero ti piace?

Sì, ma non riesco a leggere il diaframma...mi da 0!

angelodn
22-12-2008, 19:05
beh gli efix ti hanno ingannato perchè avevo lo shake reduction erroneamente attivato su 85mm.
la lente è un M135f3.5 (http://kmp.bdimitrov.de/lenses/primes/tele/M135f3.5.html) da 50euro...ah il bello di pentax...:D

AarnMunro
22-12-2008, 19:10
beh gli efix ti hanno ingannato perchè avevo lo shake reduction erroneamente attivato su 85mm.
la lente è un M135f3.5 (http://kmp.bdimitrov.de/lenses/primes/tele/M135f3.5.html) da 50euro...ah il bello di pentax...:D

'Azz! Mai fidarsi ... 50€ che valgono...anche 60!

Mythical Ork
01-01-2009, 19:53
Come vi sembra?

321.
http://img179.imageshack.us/img179/6461/img3923copiadp6.jpg

Ciao
Orlando

AarnMunro
01-01-2009, 20:02
Rimpiccioliscila! Max 800!
E poi chiama la polizia...si vede che è una birba!
Forse eri troppo alto (o alticcio?)...hai chiuso pochino...(occhi sfocatini, vedo a fuoco il bordo della sedia ed il polso)...
Però visto che la foto è il soggetto, l'espressione incredibile ...ed il fatto che gli errori sono minimi e quasi nessuno se ne accorgerà...direi una foto riuscita!

dodie72
01-01-2009, 21:23
322- Sempre la mia Ginevra :) :kiss: Al sole ..

http://img53.imageshack.us/img53/3043/dsc4117ch0.jpg (http://imageshack.us)

323-.. All'ombra ;)

http://img511.imageshack.us/img511/2505/dsc4098ql9.jpg (http://imageshack.us)

Come vi sembrano ;)

AarnMunro
02-01-2009, 14:04
Classiche le precedenti.

Proviamo qualcosa di nuovo...

324 Biker in Birreria dopo svariate pinte
http://img184.imageshack.us/img184/6053/img5528mi5.jpg (http://imageshack.us)

...In realtà è il macchinista di un treno a vapore!

Eresia
06-01-2009, 22:02
324.

you canon! Aspettando il treno, scatti mattutini in quel di Milano
http://img184.imageshack.us/img184/364/dsc0821yj4.jpg (http://imageshack.us)

malja
07-01-2009, 09:08
Vanificando l'apprezzabile tentativo di Aarn di cambiare soggetto torno ai pupi :D

325)
http://i41.tinypic.com/2a97at3.jpg

aggiungo anche questa

326)
http://i42.tinypic.com/6dzmg3.jpg

Secondo voi le ho rese troppo morbide?

malja
07-01-2009, 09:29
321) espressione straordinaria, posso proporti una variazione del taglio?

Ginevra sempre fotogenica e a suo agio davanti all'obiettivo.

liviux
07-01-2009, 13:00
Cerco di dare qualche parere più o meno sensato almeno su questa pagina, altrimenti poi mi sento in debito...

318. Troppo in posa, troppo centrale, sparaflashata e con troppa vignettatura.
319. Sovraesposta e sfocata. Peccato che gli sguardi non si incontrino: avrebbe fatto una bella differenza.
320. Bello, splendida luce. Molto naturale.
321. Simpaticissima! Il controluce però non ha giovato ai colori.
322. Troppo centrale. Quante ne hai di foto quasi identiche, Dodie?
323. Questa invece spicca. Splendida, soprattutto grazie all'espressione.
323biker (sarebbe 324!). Ottima come immagine, ma non so se il soggetto se la appenderebbe in casa, con quell'espressione inebetita dall'alcool.
324 (sarebbe 325. Colpa di Aarn!). Belle tinte desaturate, ottima composizione. Peccato solo che l'occhio sinistro si veda e non si veda...
325 (sarebbe 326. Colpa di Aarn!). Non male, ma non mi piace molto la luce fredda.
326 (sarebbe 327. Colpa di Aarn!). Bellissima espressione e taglio. Anche qui non mi entusiasmano i colori: la situazione sarebbe da luce calda.

Ecco, ora mi sento meno in colpa a chiedervi un parere sulla

328.
http://img72.imageshack.us/img72/7731/marinasmformosayg6.jpg

AarnMunro
07-01-2009, 13:11
E' colpa dell'eretico!

324 (Eresia's!) interessante
325 ... meglio la 326!!!
327 Mrs CS4 i suppose (o LR?). Vera venesiana...non ha occhi che per la sua città! Chiaramente una foto tua.

liviux
07-01-2009, 14:59
E' colpa dell'eretico!
Ah, già!:doh:
Ecco, adesso mi dirai che sono prevenuto nei tuoi confronti, VERO? (con voce stridula)

327 Mrs CS4 i suppose (o LR?). Vera venesiana...non ha occhi che per la sua città! Chiaramente una foto tua.
E' lei, buranella trapiantata in città.
Chiaramente una foto mia...

AarnMunro
07-01-2009, 15:14
...
Chiaramente una foto mia...
Chiaramente!

Mythical Ork
07-01-2009, 16:59
321) espressione straordinaria, posso proporti una variazione del taglio?

Fai pure, non c'è nemmeno bisogno di chiedere...

32x (di malja): mi piacciono, belle...

327...328 :confused: (vabbè, quella di Liviux): bello il riflesso sugli occhiali!

malja
07-01-2009, 17:35
Cropandola penso che otterresti di decentrare il viso eliminando anche parte dello sfondo troppo presente, CHE DICI?

http://i43.tinypic.com/m97nk1.jpg

@ Liviux ECCO DA CHI HA PRESO GLi OCCHI TUO FIGLIO!

Mythical Ork
07-01-2009, 18:29
L'idea non è male... avevo già provato a escludere lo sfondo, aumentando la sfocatura su photohop (senza esagerare)...

Questo tuo taglio è molto deciso e ho paura però che tendi a "soffocare" il soggetto.

dodie72
08-01-2009, 13:06
Cerco di dare qualche parere più o meno sensato almeno su questa pagina, altrimenti poi mi sento in debito...

322. Troppo centrale. Quante ne hai di foto quasi identiche, Dodie?
323. Questa invece spicca. Splendida, soprattutto grazie all'espressione.

Ne ho una valanga così , vediamo se con questo taglio va meglio ;)

329-

http://img187.imageshack.us/img187/598/dsc4078sw7.jpg (http://imageshack.us)

Scorpion Laguna
09-01-2009, 12:38
Sono rimasto un po’ in arretrato, recupero immediatamente :

315 : mi piace l’espressione
316 : le catene …. Che passione!
317 : che concentrazione …..
318 : attenzione a rubare gli scatti giusti!
319 : occhi azzurri, che futuro!
320 : artistica!!
321 : più furbetta che mai
322/323 : solare …..
324 : che linea percorre?
324 Eresia : il macchinista è sempre quello di Aarn?
325/326 : “morbidose”. Riconosco la marca del pile ……
328 : fashion ! (come dice mia figlia)

malja
09-01-2009, 13:00
329 A me i ritratti molto stretti come questo piacciono perchè sono fatti di pura espressività anche se non sono particolarmente "artistici"

325/326 : “morbidose”. Riconosco la marca del pile ……

Hai ragione, infatti è proprio così che lo vedo: morbidoso mentre mia figlia in bianco-nero contrastato :D è la riflessione dei loro diversi caratteri.
Quel pile è peggio di ikea lo trovi in tutte le case.

fek
09-01-2009, 13:23
Classiche le precedenti.

Proviamo qualcosa di nuovo...

324 Biker in Birreria dopo svariate pinte
http://img184.imageshack.us/img184/6053/img5528mi5.jpg (http://imageshack.us)

...In realtà è il macchinista di un treno a vapore!

Che bella! Adoro quel nero chiusissimo.

AarnMunro
09-01-2009, 14:03
329 A me i ritratti molto stretti come questo piacciono perchè sono fatti di pura espressività anche se non sono particolarmente "artistici"

Hai ragione, infatti è proprio così che lo vedo: morbidoso mentre mia figlia in bianco-nero contrastato :D è la riflessione dei loro diversi caratteri.
Quel pile è peggio di ikea lo trovi in tutte le case.

Un po' come gli struffoli!

malja
09-01-2009, 14:26
Un po' come gli struffoli!

MA ALLORA PROVOCHI???

matteo_87
09-01-2009, 14:31
329)
Mi inserisco anche io :)
è il mio primo ritratto,non son pratico.Che ne dite?

800 ISO f/5 1/13

http://img519.imageshack.us/img519/5285/img1410dq9.jpg

Best370
09-01-2009, 20:13
Un piccolo ritratto in tempi natalizi.

330)
http://img84.imageshack.us/img84/8489/sofia800600fh8.jpg

commenti graditi :)

Mythical Ork
09-01-2009, 20:25
Un piccolo ritratto in tempi natalizi.

330)

commenti graditi :)

occhioni stupendi ;)

stezan
10-01-2009, 13:41
::331::
CICCIOBELLO

http://img133.imageshack.us/img133/9463/cicciobelloqm8.jpg (http://imageshack.us)

Bye ::STEZAN::

ilguercio
10-01-2009, 13:43
CICCIOBELLO

http://img133.imageshack.us/img133/9463/cicciobelloqm8.jpg (http://imageshack.us)

Bye ::STEZAN::

Che bello....

:Puke:

stezan
10-01-2009, 15:17
:Puke:

E' il "Cicciobello Bua", nel senso che potrebbe farti tanto tanto male... http://www.vocinelweb.it/faccine/mad/pag3/10.gif http://www.vocinelweb.it/faccine/mad/pag3/22.gif

malja
10-01-2009, 15:23
:eek: e poi dicono che i bambini moderni non giocano più con le bambole: moooooolto meglio Goku!

stezan
10-01-2009, 15:37
:eek: e poi dicono che i bambini moderni non giocano più con le bambole: moooooolto meglio Goku!
Se non sbaglio questo è Goku, non male giocarci insieme.

http://img132.imageshack.us/img132/1527/gokuhondavj0.jpg (http://imageshack.us)

ilguercio
10-01-2009, 15:48
E' il "Cicciobello Bua", nel senso che potrebbe farti tanto tanto male... http://www.vocinelweb.it/faccine/mad/pag3/10.gif http://www.vocinelweb.it/faccine/mad/pag3/22.gif

Spiccicato il papi guarda...

stezan
10-01-2009, 15:54
Spiccicato il papi guarda...

A parte i capelli fluenti, quella ricorda la mia pettinatura a vent'anni :( , devo dire che mi assomiglia molto. :D

liviux
10-01-2009, 16:15
CICCIOBELLO

Mi si ripresenta il pranzo...

Cerchiamo di dimenticare.
330: Bell'espressione, peccato per le pupille strettissime (forse effetto del lampo anti-occhi-rossi) e la luce sparaflashata.
329 (quella di matteo_87): non sono io in grado di dire se il fuoco è sulla pupilla giusta anziché su quella sbagliata, se la PDC è inadeguata, se il rumore stona con la morbidezza della luce, eccetera. Quindi, da profano, dico solo che mi piace!
329 (di Dodie): Molto meglio questo taglio!

Best370
11-01-2009, 14:32
Mi si ripresenta il pranzo...

Cerchiamo di dimenticare.
330: Bell'espressione, peccato per le pupille strettissime (forse effetto del lampo anti-occhi-rossi) e la luce sparaflashata.

Ciao, si in effetti è ho dovuto usare l'anti occhi rossi xkè non è che mi piaccia tantissimo doverli correggere in post produzione... e purtroppo avevo solo la fotocamera con me e ho dovuto usare il flash built in...
ho provato a renderlo, in alcuni scatti successivi, un po' più diffuso per avere ombre un po' più morbide ma con la sola carta lucida non è cosa proprio da nulla ^^
qualche consiglio per queste situazioni in cui non si dispone di attrezzatura adeguata? ^^

Grazie molte

Cemb
11-01-2009, 17:16
In quelle situazioni (soprattutto con le compattine) io in genere cerco di rimbalzarlo sul soffitto mettendoci davanti un qualcosa di lucido e chiaro..

homeless in rome
12-01-2009, 12:10
...332...??? CICCIOBELLO BUA va contato? :confused:

sempre Lei...Veronicaluna

http://img525.imageshack.us/img525/821/img2860xzl2.jpg (http://imageshack.us)

AarnMunro
12-01-2009, 12:39
In quelle situazioni (soprattutto con le compattine) io in genere cerco di rimbalzarlo sul soffitto mettendoci davanti un qualcosa di lucido e chiaro..

Metterei anche qualcosa di molto morbido per evitare di sbriciolarlo rovinando nel contempo il soffitto! :D

x Home: bella luce, taglio e sfocato!

AarnMunro
12-01-2009, 12:41
[CENTER][B]...332...??? CICCIOBELLO BUA va contato? :confused:
A questo punto anche la foto di Liviux sul vasino acquisterebbe dignità...o quella di Simalan ad architettura con una giacca orrenda!
Neghiamogli l'onore del numero!:O

stezan
12-01-2009, 12:50
Neghiamogli l'onore del numero!:O
Ciccio Bello Bua era uno scherzo, ma guardandolo con attenzione è comunque sempre un RITRATTO :D, forse insolito, ma con una propria ragione d'esistere, quindi abbiate un briciolo di cuore e permettete a Ciccio Bello di conservare la dignità del numero. :cry:

Un fan di Ciccio Bello.

liviux
12-01-2009, 13:06
qualche consiglio per queste situazioni in cui non si dispone di attrezzatura adeguata? ^^
Chi, io? :eek:
Mi spiace, chiedi a qualcuno più competente...

Jeje, bella! Naturale, tenera, ottimo sfondo.
Yes, zio can!

zontas
12-01-2009, 13:39
Bella veronica.....
anche a me piacciono molto i colori e lo sfuocato..... dai che pian piano inizia ad imparare ad usare il 24.70!
kiss

homeless in rome
15-01-2009, 08:54
...333...

http://img74.imageshack.us/img74/4559/img2956txpz5.jpg (http://imageshack.us)

cosa ne pensate di quel riflesso verdino? :confused:

AarnMunro
15-01-2009, 12:16
...orrendo! Fa tanto malsano!

Eresia
15-01-2009, 12:26
neanche a me piace quel riflesso verde!

malja
15-01-2009, 12:56
A me invece piace, proietta Veronicaluna nel palloncino.

Raziel7
15-01-2009, 13:44
cosa ne pensate di quel riflesso verdino? :confused:
...Non si può vedere.

Cemb
15-01-2009, 15:04
Aiuto, una bimba aliena!! :asd:
Non so, più che altro non mi convince il fatto che ci sia solo sul viso e non nel resto della foto..

Duce
15-01-2009, 15:23
Accidenti, sembra la figlia di Hulk :D
Molto meglio l'altra foto "al naturale".

Ciao

homeless in rome
15-01-2009, 17:34
...Non si può vedere.

...orrendo! Fa tanto malsano!

neanche a me piace quel riflesso verde!

chiari!! come mai prima d'ora :D

A me invece piace, proietta Veronicaluna nel palloncino.

tu non conti...sei mamma! ragion per cui...sentimentalmente coinvolta con ogni essere umano sotto i 110 cm....;)

Aiuto, una bimba aliena!! :asd:
Non so, più che altro non mi convince il fatto che ci sia solo sul viso e non nel resto della foto..

è la luce riflessa da un palloncino grande come due palmi delle mie mani....mica può illuminare tutta la stanza....(fortunatamete):p

Accidenti, sembra la figlia di Hulk :D
Molto meglio l'altra foto "al naturale".
Ciao

a parte il soggetto, che è la stessa bimba...le due foto sono paragonabili alla stregua di.....Nutella e Cacca?? si! direi proprio...NuTeLLa e CaCCa...

malja
15-01-2009, 18:21
tu non conti...sei mamma! ragion per cui...sentimentalmente coinvolta con ogni essere umano sotto i 110 cm....;)

Saranno gli ormoni visto che sono l'unica ma vorrei sapere se lo sguardo va verso il palloncino o questo è più indietro?

homeless in rome
15-01-2009, 18:28
no, credo guardasse oltre, verso matte..che le lanciava i palloncini in faccia....:D

liviux
16-01-2009, 15:49
Questa mattina ho rubato un doppio ritratto a un perfetto sconosciuto...

334.
http://img369.imageshack.us/img369/4493/doppioritrattojs0.jpg

Peccato che, quando non vibrava lo specchio di sopra, vibrava quello di sotto...

Cemb
16-01-2009, 16:07
E ce l'hai la liberatoria? :asd:
Bell'idea!

liviux
17-01-2009, 15:18
E ce l'hai la liberatoria? :asd:
Bell'idea!
No, ho l'abbonamento.
Grazie.

Mythical Ork
17-01-2009, 15:58
ihih bella idea!

Ci vorrebbe uno stabilizzatore sul sensore ad area preselezionabile...

A farlo ottico la veo tosta :sofico:

Eresia
18-01-2009, 19:46
.335 - giocavo con le luci/ombre... e i buchi :D

http://img172.imageshack.us/img172/2457/dsc1434uy7.jpg (http://imageshack.us)

dodie72
24-01-2009, 18:17
336- Cambio soggetto , la mia signora in B/n ;)

http://img144.imageshack.us/img144/3731/dsc4310oy9.jpg (http://imageshack.us)

Mythical Ork
24-01-2009, 18:26
Bravo, molto bella la maf sulla lente degli occhiali....

AarnMunro
24-01-2009, 20:28
335: bella la foto, il tizio da galera e lo sfondo! Ma...perchè non in verticale?

336: Bella foto, taglio ed espressione ma non mi piace l'alone attorno al cappello. Mi pare una foto aggiustata con ombre e luci un po' alla garibaldina.

dodie72
25-01-2009, 05:59
Bravo, molto bella la maf sulla lente degli occhiali....

Grazie Mythical ;)

336: Bella foto, taglio ed espressione ma non mi piace l'alone attorno al cappello. Mi pare una foto aggiustata con ombre e luci un po' alla garibaldina.

L'alone è dovuto principalmente all'uso di un obbiettivo macro per fare ritratti , lo stacco troppo netto dello sfuocato degli obiettivi Macro , in più si aggiunge una gestione PP alla veloce ;)

Eresia
26-01-2009, 10:31
335: bella la foto, il tizio da galera e lo sfondo! Ma...perchè non in verticale?

Eh me lo sono chiesto anche io, sarà stata colpa del litro e mezzo di birra che ho bevuto prima di scattare :doh:

ilguercio
26-01-2009, 10:43
335:Quoto per il verticale,bella l'illuminazione:read:
336:Non mi piacciono gli aloni,per il resto è un bel ritratto con un bel sorriso:D

Donquijote
30-01-2009, 15:32
La 335 con tutto quello scuro... non son sicuro che mi piaccia proprio, in genere nascondere troppo i lineamenti del viso non lo apprezzo. In questa, comunque mi pare di notare un'espressione tra il divertito e l'ironico nel tipo.
Il titolo è proprio ben tagliato sulla foto perché quell'orecchino è la prima cosa che si nota appena ti compare la foto.

La 336 induce a sorridere con quel sorriso smagliante. Non so se tel'hanno suggerito ma con quel riflesso magnifico sulle lenti potesti proporla nella discussione del curiosografo...
Potremmo anche dire che si tratta di un quasi autoritratto di coppia? Ci siete tutti e due! :D

Aggiungo anche io un ritratto. Ho voluto cimentarmi nel B&N che piano piano sta cominciando a piacermi.
Ditemi com'è questo? A me piace ma non so distinguere se perché è ben realizzato o perché si tratta di mio nipotino.:D

-337-
http://img134.imageshack.us/img134/9476/img2638copyfz0.jpg

A voi.

Ciao.
Zp

reptile9985
30-01-2009, 16:05
335: :eek: un incontro più unico che raro, mi sai dire di quale tribù fa parte? :D

sko1983
11-02-2009, 13:10
338
http://farm4.static.flickr.com/3305/3217759301_5e6da489f1_o.jpg (http://www.flickr.com/photos/32277302@N02/3217759301/)

339
http://farm4.static.flickr.com/3407/3217767269_e8d2ac79b2_o.jpg (http://www.flickr.com/photos/32277302@N02/3217767269/)

340
http://farm4.static.flickr.com/3534/3217761145_d49422cafd_o.jpg (http://www.flickr.com/photos/32277302@N02/3217761145/)

primi ritratti... personalmente a me piace di più la 339.. ma come al solito quelle che preferisco.. in giro sono quelle che piacciono meno!
commenti? consigli visto che sono i primi ritratti...

Mythical Ork
12-02-2009, 19:38
Ecco a voi qualche ritratto speleo fatto qualche mese fa...

Sono ritratti che a me piacciono... per questo vorrei sapere che cosa ne pensate voi...

339 (in realtà 341)

http://img4.imageshack.us/img4/7313/291537298538c9192ee0oqb4.jpg

340 (in realtà 342)

http://img6.imageshack.us/img6/5464/296674085741b8a8b984oyl5.jpg

341 (in realtà 343)

http://img6.imageshack.us/img6/4287/2949299057ef41ee11a3oqv7.jpg

sko1983
12-02-2009, 20:18
:mc: ma le mie non si vedono che con la numerazione ne hai contata solo una? : )

cumunque mi piace la prima e l'ultima.. l'ultima soprattutto per i colori!

ilguercio
12-02-2009, 20:54
341:mucho bella,mi piace...

Mythical Ork
12-02-2009, 22:54
:mc: ma le mie non si vedono che con la numerazione ne hai contata solo una? : )

cumunque mi piace la prima e l'ultima.. l'ultima soprattutto per i colori!

Scusa... ho visto il numero della prima e ho continuato... corretto :D

341 (ora 343, ndr):mucho bella,mi piace...

Grazie...

Eresia
14-02-2009, 19:57
bella la 336! Sopratutto la messa a fuoco sulle lenti, quoto gli altri!
grazie dei commenti per l'altra foto, a tutti!

rilancio con: troppe luci stroboscopiche, però mi piace :o

.342
http://farm4.static.flickr.com/3496/3279656920_2ce1c290a8_o.jpg

Best370
14-02-2009, 20:46
342.a me piace terribilmente!
Tanti, sinceri, complimenti

AarnMunro
14-02-2009, 21:14
342.a me piace terribilmente!
Tanti, sinceri, complimenti

Addirittura! A momenti un "Auguri e figli maschi!"
Comunque...piace terribilmente anche me!
Tanti, sinceri, complimenti!

Best370
14-02-2009, 23:11

:p :p :p
beh è un bellissimo scatto :):cool:

homeless in rome
18-02-2009, 12:35
...343...

http://img79.imageshack.us/img79/3386/img3768xmj5.jpg (http://imageshack.us)

lo so, i viraggi seppia non sono la passione di questo forum, ma a me piaceva tanto così......:D

newreg
18-02-2009, 12:54
Inserisco anche qua due foto, la seconda convertita in b/n, già postate nel thread Gitanas http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1925067

344
http://farm4.static.flickr.com/3366/3267363031_ef90306e36_o.jpg

345
http://img410.imageshack.us/img410/5107/edsc0290bn800nh7.jpg (http://imageshack.us)

ilguercio
23-02-2009, 18:42
Sempre mio fratello.1600 iso e 55-250 is a 116mm tutto aperto:eek:
346)
http://img15.imageshack.us/img15/2741/tot2ridotta.jpg

Nithael
23-02-2009, 23:35
Sono i miei primi ritratti ^^'' sicuramente non saranno all'altezza delle fotografie della gallery, però.. ci provo :D :D

fatte con una canon powershot A400 { alcune foto sono molto scure, perdonatemi :( }

347
http://i57.photobucket.com/albums/g230/deddolina/ritrattomore4.jpg

348
http://i57.photobucket.com/albums/g230/deddolina/ritrattomore3.jpg

349
http://i57.photobucket.com/albums/g230/deddolina/ritrattomamma2.jpg

350 { modificata con photoshop, è la foto postata sopra ^^ }
http://i57.photobucket.com/albums/g230/deddolina/ritrattomamma2-1.jpg

simalan
24-02-2009, 02:00
ciao

347 e 348 mi piacciono, il volto del soggetto è interessante e si presta ad essere fotografato. Anche il taglio col contrasto degli edifici dà un senso di retrò che ci sta bene, sembrano foto del '68 ... comunque da correggere il contrasto per via dei troppi grigi.

la 349 sta bene così, tentare di recuperare schiarendola non va... l'unica cosa che stona è che il naso del soggetto è poco definito a causa del bordo del vetro posteriore. ma è una immagine interessante.

ciao

Nithael
24-02-2009, 10:14
ciao

347 e 348 mi piacciono, il volto del soggetto è interessante e si presta ad essere fotografato. Anche il taglio col contrasto degli edifici dà un senso di retrò che ci sta bene, sembrano foto del '68 ... comunque da correggere il contrasto per via dei troppi grigi.

la 349 sta bene così, tentare di recuperare schiarendola non va... l'unica cosa che stona è che il naso del soggetto è poco definito a causa del bordo del vetro posteriore. ma è una immagine interessante.

ciao

grazie x i complimenti e x i consigli ^^

stezan
01-03-2009, 20:25
::351::
ritratto cubista

http://img222.imageshack.us/img222/4994/48887450.jpg (http://img222.imageshack.us/my.php?image=48887450.jpg)

ilguercio
01-03-2009, 20:42
Figata la 351 Stè...
Chi è il pupo?:D

Donquijote
01-03-2009, 21:33
Figata la 351 Stè...
Chi è il pupo?:D

Quoto e concordo!
A me sembra una pupa.

Sembra proprio una rivisitazione di certi ritratti di Picasso!!

Ciao.
Zp

ilguercio
01-03-2009, 21:37
A me sembra una pupa.

Ops,mi sa che hai ragione:rolleyes:

aries
01-03-2009, 21:58
Piace anche a me :)

Esposizione multipla o photoshop?

stezan
02-03-2009, 07:11
Esposizione multipla o photoshop?
E' una pupa con i capelli tirati indietro per non coprire il volto.

Comunque i dati di scatto sono: 15 secondi, f/22, ISO100, 15mm, flash esterno.

Quindi scatto unico utilizzando la tecnica dei colpetti di flash, in questo caso logicamente tre, proiettato ai lati e frontale e una buona dose di collaborazione del soggetto, ciao e grazie a tutti.;)

Mythical Ork
02-03-2009, 07:27
Bravo, bella... mi piace l'effetto...

homeless in rome
02-03-2009, 07:47
mamma mia!!!! mi dissocio completamente dei precedenti commenti, la 351 è l'elaborazione di un ritratto, oltre tutto di un bimba, più brutto che abbia mai visto!!

mi spiace stezan :( se la inverdolivi un pochino era un bel mosso della bimba dell'esorcista, per non parlare dello sfondo stile epigrafe da film americano, che amarezza....:( scusami davvero, ma impossibile astenersi del commentare una simile bruttura....ovvio non per motivi tecnici legati all'elaborazione, (anche se a mio avviso, se proprio lo si voleva fare lo si poteva fare meglio), ma proprio a livello di gusto.

stezan
02-03-2009, 07:50
Bravo, bella... mi piace l'effetto...
Grazie del commento, volevo solo aggiungere che dal punto di vista formale non è perfetto come proporzioni, è un pò storto, inoltre il mio intento era quello di posizionare occhi e bocche sullo stesso livello, ma con i bambini bisogna avere pazienza, uno scatto al volo e via a giocare, comunque mi piaceva anche a me l'effetto creato.
mamma mia!!!! mi dissocio completamente dei precedenti commenti, la 351 è l'elaborazione di un ritratto, oltre tutto di un bimba, più brutto che abbia mai visto!!

Non ti piacciono i ritratti "cubisti" probabilmente!!!:D
Comunque il suo scopo non è di esprimere la bellezza del soggetto, ma di creare un ritratto insolito, sperimentando una tecnica fotografica, grazie comunque anche della tua osservazione. ;)

Mythical Ork
02-03-2009, 07:56
Grazie del commento, volevo solo aggiungere che dal punto di vista formale non è perfetto come proporzioni, è un pò storto, inoltre il mio intento era quello di posizionare occhi e bocche sullo stesso livello, ma con i bambini bisogna avere pazienza, uno scatto al volo e via a giocare, comunque mi piaceva anche a me l'effetto creato.

Infatti ti stavo per scrivere che, ad essere pignoli, in quella centrale... il viso doveva essere rivolto più verso l'alto... in modo da ottenere una corrispondenza tra gli occhi e le bocche...

Poi l'ho vista meglio ed ho pensato che in questo modo si sarebbe potuta creare anche una brutta sovrapposizione tra gli occhi e che fosse stato già un tuo altro tentativo... e mi sono auto-convinto (:sofico:) che stia meglio così ;)

Ciao
Orlando

homeless in rome
02-03-2009, 08:13
Comunque il suo scopo non è di esprimere la bellezza del soggetto, ma di creare un ritratto insolito, sperimentando una tecnica fotografica, grazie comunque anche della tua osservazione. ;)

certo, buon intento, ma il soggetto usato per sperimentare una simile tecnica mi pare fuori luogo. Un amico con i tratti del viso marcati, di quelli tutta espressività e sguardo...avrebbero reso l'elaborazione tutto un altro vedere. Pareri ovviamente ;) .

stefaninino
02-03-2009, 21:42
Ciao a tutti!

352

http://img87.imageshack.us/img87/532/jerpeop01image.jpg

Vale come ritratto?Ovviamente rubata!!Si tratta del Muro del pianto a Gerusalemme...Ammetto che avrei preferito sfocare di meno il pannello dietro, ma là per là non me ne sono reso conto e poi avevo un po' paura che s'incavolassero...:cool: Infine sono indeciso sulla possibilità di un BN.

In ogni caso Nikon D80 e Nikon 70-300 VR

Ciao!!

stefaninino
02-03-2009, 21:45

Quoto...peccato per l'occhio dx.

Nithael
03-03-2009, 16:45
mi piace la 352 :) però avrei un pò sottoesposto x dare un'effetto cupo >.<

Luca Pitta
13-03-2009, 09:20
353

http://img18.imageshack.us/img18/804/mg6382bnf.jpg

...dopo il bagnetto!! na fatica

Pitta

Serghei