PDA

View Full Version : RITRATTI - FOTO

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9

angelodn
26-07-2007, 18:05
Quoto il maestro!
Anche io non le avevo viste. Veramente belle! :)

grazie mille

massimo78
26-07-2007, 18:12
mitico sfocato pentagonale del 50ino :D

fammi sapere se il metz ti da qualche grattacapo.. ancora devo decidere... :D

tranqui! Se vedi il topic su photo4u è un paio di persone mi hanno illuminato

Sten55
30-07-2007, 19:20
Penso sia il posto giusto per metterla nel forum...

Magari non è granchè ma è la prima volta che mi viene na foto così, qualche critica così capisco dove migliorare...grazie mille:rolleyes: :rolleyes:
63.
http://farm2.static.flickr.com/1077/944407328_89f1985b64.jpg

(IH)Patriota
30-07-2007, 19:32
A prima vista , troppo vicino e con la lente in grandangolo (si nota una certa distorsione) , le ciocche di capelli coprono lo sguardo.

Il viso e' rivolto verso sinistra e sarebbe opportuno avere un po' piu' di spazio dalla parte dove lo sguardo è rivolto decentrando un po' il ritratto.

Ciauz
Pat

AarnMunro
30-07-2007, 20:06
A prima vista , troppo vicino e con la lente in grandangolo (si nota una certa distorsione) , le ciocche di capelli coprono lo sguardo.

Il viso e' rivolto verso sinistra e sarebbe opportuno avere un po' piu' di spazio dalla parte dove lo sguardo è rivolto decentrando un po' il ritratto.

Ciauz
Pat

Le ciocche rendono simpatica e naturale l'espressione riservata (pseudotimida!) che è perfetta per l'età apparente della ragazza.
Luce giusta, un po' dura (flash?).
Vorrei più aria a sinistra...e sfondo più sfocato!!!

stezan
31-07-2007, 08:59
La foto n°63 (numerate la foto!) non è molto interessante, come altri hanno già fatto notare, manca aria davanti al viso e lo sfondo dovrebbe essere un pò più sfocato per esaltare il soggetto, ma la nota più negativa per mè è l' espressività del soggetto che non emoziona di certo lo spettatore è in posa statica e appunto inespressiva causato anche dai troppi capelli davanti agli occhi che nascondono il viso e le sue caratteristiche.

emmeffe69
31-07-2007, 20:06
visto che hostimages è schiattato :mad: inserisco un nuovo ritratto al mio + piccolino;) altrimenti in questo bel 3d non ho neanche uno scatto:D

64.
http://img119.imageshack.us/img119/2782/lucaritrattoqv8.jpg

solito c/c sempre ben accetti.....siate clementi

ciauz.

manclu
12-08-2007, 14:22
65. Noemi

http://img301.imageshack.us/img301/1203/noemidg1.jpg (http://imageshack.us)

Peppa
14-08-2007, 07:57
Ma che espressione particolare ha Noemi!

Però in tutta onestà, se vogliamo metterla giù sul piano un po' più tecnico, avrei preferito un taglio più stretto sul facciotto, tralasciando un po' l'atmosfera famigliare dell'intorno, soprattutto perchè la schiena vista dal dietro penalizza notevolmente il ritratto. Questo secondo me...;)

stezan
14-08-2007, 08:19
La foto 65 è un immagine tristissima, Si vedono adulti intorno ad un tavolo presumo che passano il tempo a chiaccherare tra loro e in primo piano la bellissima Noemi con uno sguardo annoiato e melanconico (sarebbe stato più bello vederla giocare); l' immagine poi da un punto di vista compositivo e luminosità, è banale e poco interessante, l' unica variabile non sò se voluta, è il taglio obliquo che però non rende in quest' immagine.:(

code010101
14-08-2007, 09:19
La foto 65 è un immagine tristissima, Si vedono adulti intorno ad un tavolo presumo che passano il tempo a chiaccherare tra loro e in primo piano la bellissima Noemi con uno sguardo annoiato e melanconico (sarebbe stato più bello vederla giocare); l' immagine poi da un punto di vista compositivo e luminosità, è banale e poco interessante, l' unica variabile non sò se voluta, è il taglio obliquo che però non rende in quest' immagine.:(

quoto il mio omonimo,

bellissima la bimba :)

Ste

angelodn
14-08-2007, 14:33
Luca, foto molto bella! riesci sempre a cogliere espressioni significative.

Luca-BH
19-08-2007, 08:09
Luca (manclu),
quoto i commenti di Peppa e Stezan.

Noto, dalle ultime foto che hai postato, che ti piace fare ritratti. Se e' cosi', l'unica cosa che ti posso consigliare e' provare a farne alcuni con ragazzi o adulti in ambienti + controllati (tutto questo in modo da poter governare sia il soggetto che l'ambientazione), in modo da poter sperimentare con criterio e valutare meglio i tuoi risultati (rispetto alle aspettative). L'hanno gia' detto in tanti, e mi ci trovo pienamente d'accordo per quella che e' la mia piccolissima esperienza, fotografare bambini e' difficilissimo! :(

cyberpunk84
19-08-2007, 11:20
66.
http://i12.tinypic.com/4kw0kg3.jpg

67.
http://i16.tinypic.com/66y7mg8.jpg

68.
http://i11.tinypic.com/4u2efz6.jpg

Kendall
22-08-2007, 17:19
Non c'è confronto con le vostre, alcune sono davvero professionali, ma per essere una foto ricordo mi sembra bellina, mi piacerebbe il vostro parere grazie ;)

http://img515.imageshack.us/img515/1397/img1198eh0.th.jpg (http://img515.imageshack.us/my.php?image=img1198eh0.jpg)

street
22-08-2007, 19:24
http://farm2.static.flickr.com/1124/1204100583_e86b2b7056.jpg (http://www.flickr.com/photos/45893626@N00/1204100583/)

Ne posto una anche io con la mia "modella" preferita (anche che é unica, altrimenti mi ritrovo la lente piantata in testa come terzo occhio)

angelodn
22-08-2007, 22:11
Non c'è confronto con le vostre, alcune sono davvero professionali, ma per essere una foto ricordo mi sembra bellina, mi piacerebbe il vostro parere grazie ;)
QUOTE]

è una bimba bellissima, la foto è simpatica

[QUOTE=street;18361483la mia "modella" preferita (anche che é unica, altrimenti mi ritrovo la lente piantata in testa come terzo occhio)

:asd:

Buffus
22-08-2007, 23:15
com'è?
foto presa con Canon a430

[71]

http://img511.imageshack.us/img511/7431/meranons9.jpg

Luca-BH
23-08-2007, 07:00
com'è?

[71]

Direi un buon b&n. Come ritratto non e' male ma quella sigaretta :nono: A parte gusti personali, direi che la posizione penzolante da' un senso di approssimazione che rovina tutto... imho :)

AarnMunro
23-08-2007, 07:32
com'è?

Direi un buon b&n. Come ritratto non e' male ma quella sigaretta :nono: A parte gusti personali, direi che la posizione penzolante da' un senso di approssimazione che rovina tutto... imho :)

A me me piasce! Andrebbe più sfocata dietro però.
La sigaretta sì... se congruente con la scena (vecchietto con bicchiere di vino...tanto per capirci)...su una giovanotta, tenuta penzolante... però punta all'angolo (mezzo punto restituito!!!).
IMHO

Luca-BH
23-08-2007, 07:38
però punta all'angolo (mezzo punto restituito!!!).

:asd:

Peppa
23-08-2007, 07:45
Anche a me piace! E' simpatica! Peccato davvero per lo sfondo non troppo sfocato! Proverei pure a contrastarla un momentino di più, non troppo, solo per renderla meno grigia...

Bella anche la bimba di Kendall!

Street bel ritratto, lo sfacato dietro è bellissimo!

manclu
23-08-2007, 07:46
Luca (manclu),
quoto i commenti di Peppa e Stezan.

Noto, dalle ultime foto che hai postato, che ti piace fare ritratti. Se e' cosi', l'unica cosa che ti posso consigliare e' provare a farne alcuni con ragazzi o adulti in ambienti + controllati (tutto questo in modo da poter governare sia il soggetto che l'ambientazione), in modo da poter sperimentare con criterio e valutare meglio i tuoi risultati (rispetto alle aspettative). L'hanno gia' detto in tanti, e mi ci trovo pienamente d'accordo per quella che e' la mia piccolissima esperienza, fotografare bambini e' difficilissimo! :(

Grazie a tutti.

La bambina si era appena svegliata, ancora intontita, ho voluto darle quel taglio per lasciarle la manina sinistra.

Purtroppo mi è davvero impossibile dedicare tempo a sperimentare fotografie, non è periodo, veramente.

Prendete per buono quello che faccio, è grasso che cola e aiutatemi a migliorare, nel frattempo vi leggo e imparo.

@ Stezan che dic che la foto è tristissima: hai ragione, forse sei quello che maggiormente ti sei avvicinato alla situazione reale.

Grazie

AarnMunro
23-08-2007, 07:47
http://farm2.static.flickr.com/1124/1204100583_e86b2b7056.jpg (http://www.flickr.com/photos/45893626@N00/1204100583/)

Ne posto una anche io con la mia "modella" preferita (anche che é unica, altrimenti mi ritrovo la lente piantata in testa come terzo occhio)

Uè!
Bel ritratto e giusto concetto di ritratto. Non mi piace lo sfocato dietro (hai usato una lente a sei petali?).
Devi assolutamente provare l'85 1.8!!!
PS i weekend di settembre sono vicini vicini!

EDIT: scusa Peppa se ti ho contraddetto, ho letto solo ora il tuo intervento mentre scrivevo questo mio. FINE EDIT

NOTATE BENE

ADESSO MI RENDO ANTIPATICO (lo sono già? grassie):

Questo 3d è per i ritratti!
Per i ritratti con la R maiuscola, per le foto che ci sappiano insegnare come effettuare un bel ritratto con il viso alla giusta altezza, con il giusto sfondo, con il giusto taglio.
Per foto senza difetti e fatte con le giuste regole da cui possiamo prendere spunto ed imparare.

Tutte le altre foto (quelle simpatiche...quelle di miii fiio che gioca al balun, del cane che salta...quelle che pur bellissime, non sono Ritratti) vanno in altri 3d.
DICO QUESTO PERCHE' IL 3D HA AVUTO MOLTE SBANDATE (ANCHE COLPA MIA, NON LO NEGO!) E LO SPIRITO INIZIALE VACILLA.
Detto questo... benvenute a tutte le foto, ma chiedo più autocritica.

IMHO!

Peppa
23-08-2007, 07:49
Mamma mia...Svegliato male è?

Scherzo! :p ;)

Luca-BH
23-08-2007, 08:06
Questo 3d è per i ritratti!
Per i ritratti con la R maiuscola, per le foto che ci sappiano insegnare come effettuare un bel ritratto con il viso alla giusta altezza, con il giusto sfondo, con il giusto taglio.
Per foto senza difetti e fatte con le giuste regole da cui possiamo prendere spunto ed imparare.

Cesare, raccolgo la tua esortazione, vincendo il mio "pudore" a postare immagini troppo personali:

72.
http://www.pbase.com/lucabh/image/84348793.jpg

Non so, probabilmente e' una interpretazione troppo forte del concetto di ritratto, ditemi voi! :) Criticate pure...

Peppa
23-08-2007, 08:14
Cesare, raccolgo la tua esortazione, vincendo il mio "pudore" a postare immagini troppo personali:
Non so, probabilmente e' una interpretazione troppo forte del concetto di ritratto, ditemi voi! :) Criticate pure...

Ma no Luca che dici, a me sembra un bel ritratto invece, mi piace l'illuminazine del volto parziale e la pelle praticamente senza imperfezioni! E' molto particolare, bello pure lo sfondo che la stacca completamente...Brau!

manclu
23-08-2007, 08:22

:cry:

Buffus
23-08-2007, 08:41
Andrebbe più sfocata dietro però.

con una compatta non posso chiedere di più....dovrei x questo affidarmi a photoshop :P

AarnMunro
23-08-2007, 08:56

...

Bella! La luce sullo sguardo e niente sfondo.
Hai provato a togliere aria sopra? Giusto per non lasciare lo sguardo nel centro foto spostandolo verso l'angolo alto destro.

Luca-BH
23-08-2007, 09:01
con una compatta non posso chiedere di più....dovrei x questo affidarmi a photoshop :P

Infatti, anch'io avrei voluto maggior sfocatura nello sfondo, ma non te l'ho sottolineato proprio xche' avevi scattato con una compatta... Cio' non toglie pero' che e' un "difetto".
Per migliorare il proprio modo di far fotografia bisogna iniziare a pensare allo scatto come un prodotto che deve rispettare alcuni canoni e regole, come un prodotto che deve, per quello che ci e' possibile, puntare alla perfezione! ;) In questo modo l'attenzione che poniamo nell'intero processo fotografico aumenta, ed aumenta la nostra capacita' di pensare ed evitare errori.

Questa non e' una "paternale" nei tuoi confronti ;) e' solo l'esplicitare un approccio che anch'io sto cercando, a fatica!, di fare mio :)

Luca-BH
23-08-2007, 09:06
Ma no Luca che dici, a me sembra un bel ritratto invece, mi piace l'illuminazine del volto parziale e la pelle praticamente senza imperfezioni! E' molto particolare, bello pure lo sfondo che la stacca completamente...Brau!

:)

Bella! La luce sullo sguardo e niente sfondo.
Hai provato a togliere aria sopra? Giusto per non lasciare lo sguardo nel centro foto spostandolo verso l'angolo alto destro.

In effetti l'aria sopra e' l'unica cosa (per adesso ;)) che non mi piace tanto. Purtroppo quando l'ho scattata non ho pensato a questo particolare :muro: . Dovrei cropparla, ma temo che poi l'inquadratura diventi troppo stretta (praticamente rimane solo il viso e poco altro).

stezan
23-08-2007, 09:25
72.

Luca, il ritratto è piacevole, lodevole l'uso dell'illuminazione e dello sfocato che fanno risaltare notevolmente i caratteri somatici della figura, avrei eliminato il riflesso (puntino bianco) sopra la testa e avrei fatto togliere la borsetta alla modella (cinghia sulla spalla), per avere un panneggio migliore del vestito visto il bel chiaro/scuro.;)

Peppa
23-08-2007, 09:38
n effetti l'aria sopra e' l'unica cosa (per adesso ;)) che non mi piace tanto. Purtroppo quando l'ho scattata non ho pensato a questo particolare :muro: . Dovrei cropparla, ma temo che poi l'inquadratura diventi troppo stretta (praticamente rimane solo il viso e poco altro).
Volevo dirtelo, ma poi cercando di immaginarla croppata avevo l'impressione sembrasse soffocata, forse l'unica soluzoine era abbassare l'inquadratura in fase di scatto, ma anche così, io lo trovo un bel ritratto.

Luca-BH
23-08-2007, 09:39
Luca, il ritratto è piacevole, lodevole l'uso dell'illuminazione e dello sfocato che fanno risaltare notevolmente i caratteri somatici della figura,

Grazie :)

avrei eliminato il riflesso (puntino bianco) sopra la testa e avrei fatto togliere la borsetta alla modella (cinghia sulla spalla), per avere un panneggio migliore del vestito visto il bel chiaro/scuro.;)

Crop seguendo quanto suggerito da Aarn, e riflesso eliminato seguendo Stefano:

73.
http://www.pbase.com/lucabh/image/84350384.jpg

Sicuramente migliorata, ma proprio non mi piace il formato strano dovuto al crop. :)

EDIT: notate la nitidezza del 50ino :read: :)

street
23-08-2007, 09:54
hai provato ad usare del fuoco diffuso (o comunque ammorbidire) appena il ritratto e poi passare una leggera maschera di contrasto?

in questo modo attenui la pelle senza sacrificare molta nitidezza ;)

io ho provato (per caso) e non é male la cosa.
Ricordiamoci che un ritratto, soprattutto di donna, deve togliere l' attenzione sulla precisione della pelle e portarla su un qualcosa di "etereo", di sogno.

Su questa strada, io toglierei un pò, non molta, luminosità ai punti luce sulla pelle (per togliere l' effetto "unto"), schiarendo invece i riflessi sulle labbra e gli occhi.

lo fai con un pennello di ritocco sfumato e non molto opaco (in modo da non modificare pesantemente l' originale)

Luca-BH
23-08-2007, 09:59
hai provato ad usare del fuoco diffuso (o comunque ammorbidire) appena il ritratto e poi passare una leggera maschera di contrasto?

in questo modo attenui la pelle senza sacrificare molta nitidezza ;)

io ho provato (per caso) e non é male la cosa.
Ricordiamoci che un ritratto, soprattutto di donna, deve togliere l' attenzione sulla precisione della pelle e portarla su un qualcosa di "etereo", di sogno.

Su questa strada, io toglierei un pò, non molta, luminosità ai punti luce sulla pelle (per togliere l' effetto "unto"), schiarendo invece i riflessi sulle labbra e gli occhi.

lo fai con un pennello di ritocco sfumato e non molto opaco (in modo da non modificare pesantemente l' originale)

Grazie street per i tuoi (preziosi) consigli... Purtroppo non ho photoshop, e non so se con GIMP riesco ad ottenere le stesse cose di cui tu parli.

... sembrera' assurdo ma in occasioni come queste mi manca uno strumento "softening" in Lightroom!!! :muro: Che strano, hanno pensato con la rel. 1.1 a potenziare lo sharpening ma ad implementare un blurring no! E pensa che ho settato lo sharpening a zero!!

Blitzkrieg_Bop
23-08-2007, 10:19
...provo anche io a postare qualcosa :)

Il mio bimbo (e una delle solite schifezze che fa con l'acqua...:D )

http://img528.imageshack.us/img528/1874/img0828hn5.jpg (http://imageshack.us)

ef 50mm f/1,8 II

Non sono sicuro del taglio..

Peppa
23-08-2007, 10:31

ef 50mm f/1,8 II

Bel ritratto, quell'occhietto malandrino verde-azzurro richiama subito l'attenzione! Non so forse aleva la pena di tenere tutta la manina ma poi forse si perdeva di incisività sul volto, anche perchè sarebbero entrati nella foto altri particolari che non c'entravano...

AarnMunro
23-08-2007, 10:47
...
ef 50mm f/1,8 II

Grandiosa!
La nitidezza dove serve, l'occhio, ed a sfumare il resto...con quel maledetto bicchiere bianco che a me farebbe sprecare una decina di tentativi per non bruciarlo.
Per il taglio... più libera la fronte che così si abbronza anche la fronte!
Se invece intendevi il taglio quadrato della foto...l'unica era riprendere anche manina e bicchiere completo...non mi viene in mente altro. IMHO

PS Com'è l'ultimo delle regine? Mi sto ascoltando la canzone per i sordi da due mesi a palla e voglio qualcosa di nuovo!

Blitzkrieg_Bop
23-08-2007, 11:32
Bel ritratto, quell'occhietto malandrino verde-azzurro richiama subito l'attenzione! Non so forse aleva la pena di tenere tutta la manina ma poi forse si perdeva di incisività sul volto, anche perchè sarebbero entrati nella foto altri particolari che non c'entravano...

Per il taglio... più libera la fronte che così si abbronza anche la fronte!
Se invece intendevi il taglio quadrato della foto...l'unica era riprendere anche manina e bicchiere completo...non mi viene in mente altro. IMHO

Si, in effetti è un "parahueglios"...:D
In effetti la mano così non è proprio il massimo, però mi sarei allontanato dal volto :)
I capelli non se li vuole tagliare, una volta ho provato io con la macchinetta elettrica e i nonni ancora mi inseguono ( pareva un frate ) :D

Grandiosa!
La nitidezza dove serve, l'occhio, ed a sfumare il resto...con quel maledetto bicchiere bianco che a me farebbe sprecare una decina di tentativi per non bruciarlo.

Guarda, x il bicchiere probabilmente ho avuto un po di c..fortuna :D , dato che oggi è nuvoloso e la luce è meno netta, anche perchè con l'esposizione spesso ancora ci litigo di brutto...

OT

PS Com'è l'ultimo delle regine? Mi sto ascoltando la canzone per i sordi da due mesi a palla e voglio qualcosa di nuovo!

La canzone dei sordi è inarrivabile :O , questo nuovo è stranetto forte, qualche pezzo arriva subito tipo "3's And 7's " però...

Comunque so' sempre i QOTSA, vale sempre la pena !;)

orlando_b
23-08-2007, 12:34

ef 50mm f/1,8 II

Bella foto e bel bimbo

peccato per il nick impronunciabile del papà :D

stezan
23-08-2007, 13:04
Il pulzello stà facendo merenda con speck, fichi e vino mentre stà lavandosi in una tinozza (ambientato nel 15 sec.), a proposito di bimbi che bevono...

75) Merendina...
http://img212.imageshack.us/img212/1745/dsc02646ridimensionareyt6.jpg (http://imageshack.us)

Buffus
23-08-2007, 13:36
Infatti, anch'io avrei voluto maggior sfocatura nello sfondo, ma non te l'ho sottolineato proprio xche' avevi scattato con una compatta... Cio' non toglie pero' che e' un "difetto".
Per migliorare il proprio modo di far fotografia bisogna iniziare a pensare allo scatto come un prodotto che deve rispettare alcuni canoni e regole, come un prodotto che deve, per quello che ci e' possibile, puntare alla perfezione! ;) In questo modo l'attenzione che poniamo nell'intero processo fotografico aumenta, ed aumenta la nostra capacita' di pensare ed evitare errori.

Questa non e' una "paternale" nei tuoi confronti ;) e' solo l'esplicitare un approccio che anch'io sto cercando, a fatica!, di fare mio :)

grazie mille!! altrochè paternale, imparo imparo imparo!!!! :)

Blitzkrieg_Bop
23-08-2007, 22:29
Bella foto e bel bimbo

peccato per il nick impronunciabile del papà :D

...nick in onore dei Ramones, però riconosco che è difficile da pronunciare ...:asd:

Grazie per l'apprezzamento :)

Blitzkrieg_Bop
24-08-2007, 13:28
Il pulzello stà facendo merenda con speck, fichi e vino mentre stà lavandosi in una tinozza (ambientato nel 15 sec.), a proposito di bimbi che bevono...

75) Merendina...
http://img212.imageshack.us/img212/1745/dsc02646ridimensionareyt6.jpg (http://imageshack.us)

E' stupenda.

Mi ricorda i dipinti olandesi del XVII sec., nei quali la sorgente di luce proveniva quasi sempre da una finestra .

Unico appunto, forse avrei evitato che l'ombra andasse proprio sull'occhio, comunque sia resta il fatto che la foto per me è bellissima. ;)

stezan
24-08-2007, 13:37
E' stupenda.

Mi ricorda i dipinti olandesi del XVII sec., nei quali la sorgente di luce proveniva quasi sempre da una finestra .

Unico appunto, forse avrei evitato che l'ombra andasse proprio sull'occhio, comunque sia resta il fatto che la foto per me è bellissima. ;)

Questa è ancora più somigliante ai dipinti olandesi a cui facevi riferimento.
http://img530.imageshack.us/img530/8427/dsc02645ridimensionarefs8.jpg (http://imageshack.us)

Blitzkrieg_Bop
24-08-2007, 13:52
Questa è ancora più somigliante ai dipinti olandesi a cui facevi riferimento.
http://img530.imageshack.us/img530/8427/dsc02645ridimensionarefs8.jpg (http://imageshack.us)

...un Vermeer :)

Peccato siano un po' bruciate le luci, ottimo scatto anche questo ;)

AarnMunro
24-08-2007, 14:19
Qua si apre un'ottima idea.
Prendiamo spunto dal bimbo nel sottomarino:
E' un ritratto?
Quanto deve essere grande il soggetto per farsì che la foto sia un ritratto?
La posizione del soggetto nello spazio.
Lo sfondo.
La luce.
(...il tutto relativo ad un ritratto.)

Iniziamo a commentare questa mia osservazione (beninteso, non sto criticando la foto ma solo la sua classificazione):
questo non è un ritratto, la foto precedente sì. IMHO

Commenti?

stezan
24-08-2007, 14:31
Qua si apre un'ottima idea.
Prendiamo spunto dal bimbo nel sottomarino:
E' un ritratto?
Quanto deve essere grande il soggetto per farsì che la foto sia un ritratto?
La posizione del soggetto nello spazio.
Lo sfondo.
La luce.
(...il tutto relativo ad un ritratto.)

Iniziamo a commentare questa mia osservazione (beninteso, non sto criticando la foto ma solo la sua classificazione):
questo non è un ritratto, la foto precedente sì. IMHO

Commenti?
Per ritratto, si intende in fotografia, come in pittura la rappresentazione di una o più persone, oppure di un essere vivente (es. le tue papere erano ritratti naturalistici) che sia solo un volto o figura intera non cambia; anche in letteratura ritratto significa descrizione dettagliata di un individuo.
Quindi secondo mè la foto precedente si può classificare un ritratto.:O

newreg
24-08-2007, 14:42
E' un ritratto ambientato, ma sempre di un ritratto si tratta. :O

hargon
24-08-2007, 14:56
legare il ritratto ad una scelta di focale?
ci sarà un motivo per cui vendono ob. softfocus di tot mm e non si sente il bisogno di tale controllo a tutte le focali.

Blitzkrieg_Bop
24-08-2007, 15:26
E' un ritratto ambientato, ma sempre di un ritratto si tratta. :O

Sono di questa opinione, adesso non so se vale anche in Fotografia, ma in Pittura specialmente, esempi di quel genere compositivo venivano spesso usati nella ritrattistica, soprattutto di committenza. :)

frankieta
25-08-2007, 10:04
Escursione in un genere che dovrei esplorare di più...soprattutto ora con il cinquantino. :)

http://img521.imageshack.us/img521/9451/letiziamareritrattoframmm2.jpg (http://imageshack.us)

Perdonate l'espressione nn proprio ricercata degli occhi, si tratta perlopiù di uno scatto semi-improvvisato.

Ditemi voi!

AarnMunro
27-08-2007, 07:25
Per ritratto, si intende in fotografia, come in pittura la rappresentazione di una o più persone, oppure di un essere vivente (es. le tue papere erano ritratti naturalistici) che sia solo un volto o figura intera non cambia; anche in letteratura ritratto significa descrizione dettagliata di un individuo.

A prescindere che di papere ne ho fatte tante! E ne farò sempre...
La mia domanda (senza polemica o critica alcuna) è principalmente sulla grandezza del soggetto.
Secondo me un mezzobusto si avvicina al limite di un ritratto...e non una figura intera inquadrata male perchè si tagliano le ginocchia...proprio un mezzobusto completo con poca aria sopra. Ancora meglio il viso ed un accenno di spalle.
Almeno questo è il mio immaginario.
Mi sembra che tu sia più favorevole ad un ritratto = foto con soggetto "la persona".
Spunto per esempi e discussioni!
Io prediligo invece le facce grandi!
Quindi foto da vicino, tele e sfondo sfocato, luce naturale laterale, focale equivalente da 70 in su.
Si all'ambientazione.
La palla a voi! :)

PS Rispondo oggi perchè Libero non mi fa connettere da casa!

manclu
27-08-2007, 07:57
A prescindere che di papere ne ho fatte tante! E ne farò sempre...
La mia domanda (senza polemica o critica alcuna) è principalmente sulla grandezza del soggetto.
Secondo me un mezzobusto si avvicina al limite di un ritratto...e non una figura intera inquadrata male perchè si tagliano le ginocchia...proprio un mezzobusto completo con poca aria sopra. Ancora meglio il viso ed un accenno di spalle.
Almeno questo è il mio immaginario.
Mi sembra che tu sia più favorevole ad un ritratto = foto con soggetto "la persona".
Spunto per esempi e discussioni!
Io prediligo invece le facce grandi!
Quindi foto da vicino, tele e sfondo sfocato, luce naturale laterale, focale equivalente da 70 in su.
Si all'ambientazione.
La palla a voi! :)

PS Rispondo oggi perchè Libero non mi fa connettere da casa!

Quoto

(IH)Patriota
27-08-2007, 16:47
Escursione in un genere che dovrei esplorare di più...soprattutto ora con il cinquantino. :)

Perdonate l'espressione nn proprio ricercata degli occhi, si tratta perlopiù di uno scatto semi-improvvisato.

Ditemi voi!

Come composizione , posa , colori ed esposizione direi che ci siamo il taglio forse è un po' troppo stretto e porta via una porzione di viso.

Senza offesa ma come espressione la tua autocritica è piu' che azzeccata ;)

Ciauz
Pat

frankieta
01-09-2007, 14:02
Altro ritratto! Proviamo in controluce...(lo so! quei capelli bruciati proprio non vanno vero?!?)

http://farm2.static.flickr.com/1316/1294493450_a09568119a_o.jpg

AarnMunro
01-09-2007, 14:05
Altro ritratto! Proviamo in controluce...(lo so! quei capelli bruciati proprio non vanno vero?!?)

Le critiche lasciale a noi! Secondo me ci stanno eccome. I miei complimenti!

matiaij
01-09-2007, 14:06
frankieta c'è! scatto azzeccato. mi piace. per me esperimento riuscito pienamente. i capelli bruciati non inficiano lo scatto imho.

AarnMunro
01-09-2007, 14:41
Con l'85 a 1.8, da 1 metro.

78
http://img408.imageshack.us/img408/6074/img0899ay7.jpg (http://imageshack.us)

Che ne pensate?

Blitzkrieg_Bop
01-09-2007, 14:48

Mi piace moltissimo, così com'è ;)

matiaij
01-09-2007, 14:49
mi pare buona aarn, avrei forse preso dentro tutto il 'cerchio' del collo del maglione e forse la vorrei un po' più chiara. ottima come sempre la prestazione dell'85, che a TA ha uno sfocato da applausi.

Blitzkrieg_Bop
01-09-2007, 14:50

Che ne pensate?

Anche questa è bellissima ;)

Che sguardo serio serio...:)

matiaij
01-09-2007, 14:51
Che sguardo serio serio...:)

diventerà grosso e cattivo come il babbo :O :sofico:

Blitzkrieg_Bop
01-09-2007, 15:03
50 f/1,8 II a f/1,8

http://img75.imageshack.us/img75/2450/img1359kz0.jpg (http://imageshack.us)

AarnMunro
01-09-2007, 15:49
Foto completamente differenti! Chiara la tua (bellissimo erede!) scurissima la mia...
Una critica, spero utile, c'è...io ho smesso di fare foto dall'alto ma cerco sempre di essere all'altezza del soggetto...

manclu
01-09-2007, 16:02
Blitz i miei complimenti vivissimi.

Aarn, come sempre ottimi ritratti

AarnMunro
01-09-2007, 16:19
Grazie Manclu! Proprio ieri ho aperto il mio ultimo (ahimè) "Mirto del contadino" (il migliore!)...rigorosamente a -20°!
Ah! mi ricordo le mie colazioni a Cagliari a base di "pesche" e mirto!
Alla tua.

Con l'85 praticamente hai solo 2 mm di pdc, il resto sprofonda nella sofficità del suo strepitoso sfocato!

matiaij
01-09-2007, 16:51
ma che è, vi siete scatenati con i ritratti oggi? e tutti ad alto livello poi!
bella Blitzkrieg, ha un bellissimo sguardo il piccolo 'ladruncolo di cioccolata'.
P.S.: se copi il link da imageshack, non serve che tu metta il tag [IMG].

Blitzkrieg_Bop
01-09-2007, 17:47
Foto completamente differenti! Chiara la tua (bellissimo erede!) scurissima la mia...
Una critica, spero utile, c'è...io ho smesso di fare foto dall'alto ma cerco sempre di essere all'altezza del soggetto...

Dici per le distorsioni ?

Blitz i miei complimenti vivissimi.

Ti ringrazio :)

ma che è, vi siete scatenati con i ritratti oggi? e tutti ad alto livello poi!
bella Blitzkrieg, ha un bellissimo sguardo il piccolo 'ladruncolo di cioccolata'.
P.S.: se copi il link da imageshack, non serve che tu metta il tag [IMG].

Grazie per i complimenti ( e per la dritta ! ) :)

(IH)Patriota
01-09-2007, 19:26
X Frankieta

il ritratto è buono , l' unica cosa che disturba non è la ciocca bruciata ma quella specie di corno che rovina la silhouette del volto (in alto).Al limite un filo piu' ampio.

xAarn

Con l' 85 non vale troppo facile ;)
Visto che che stai facendo sempre meglio faro' molto il rompicoglioni :D

imho ritratto troppo stretto , o vai di primissimo piano (tagliando cattivo) o stai piu' largo , il taglio dell' orecchio "per poco" non è il massimo (insieme a fare il pignolo pignolo alla zip).

Sai come godrai tra 20 anni a rivedere le foto di tuo figlio quando sono fatte cosi' ;)

xBlitz

Molto bello , luce fantastica che illumina il viso , morbida come si vorrebbe sempre ;)

Contrariamente ad Aarn (che ha ragione in quello che ha detto) in questa foto la prospettiva dall' alto funziona da piu' significato allo sguardo da furbacchio che è stato colto con le mani nel sacco (o nel vaso di nutella).

Normalmente pero' non funziona , Aarn che è alto 2 metri lo sa bene :D

Sono contento di vedere ritratti eseguiti sempre meglio , bravi tutti ;)

Ciauz
Pat

AarnMunro
01-09-2007, 19:42
... in questa foto la prospettiva dall' alto funziona da piu' significato allo sguardo da furbacchio che è stato colto con le mani nel sacco (o nel vaso di nutella)...

Direi che questo è un aspetto a cui non avevo pensato, mi pare un'analisi corretta visto le orme inequivocabili della rapina!
Di solito non sopporto vedere i bimbi che guardano all'insu con sfondi tristissimi di piastrelle!

Bastian UMTS
01-09-2007, 21:26
http://xs219.xs.to/xs219/07356/linda.jpg
Vediamo cosa ve ne pare di questi occhietti da piccola peste....

frankieta
02-09-2007, 02:08
Grazie ragazzi, devo dire che sto facendo esaurire la mia ragazza a furia di far foto (dura la vita delle donne che stanno con amanti della fotografia...soprattutto quando è difficile convincerle a farsi fotografare...).

X Frankieta

il ritratto è buono , l' unica cosa che disturba non è la ciocca bruciata ma quella specie di corno che rovina la silhouette del volto (in alto).Al limite un filo piu' ampio.

Pat

In efeti il corno era nella mia lista di cose "da eliminare"...magari ci provo in PP...

Complimenti Aarn e Blitz, bei ritratti, magari ogni tanto sequestro qualche cuginetto e lo distruggo di foto :D ( Blitz, devo che hai messo al lavoro il 50ino, fantastico il risultato sugli occhi, bella nitidezza e mordidezza dello sfocato poi....devo ancora imparare ad utilizzarlo al massimo delle sue capacità)

Luca-BH
02-09-2007, 10:43

Bello Frank, mi piace molto, intenso! :)
Un mio personale appunto, pero': non mi convince la posizione delle labbra.

(IH)Patriota
02-09-2007, 10:45
..Di solito non sopporto vedere i bimbi che guardano all'insu con sfondi tristissimi di piastrelle!

Mi associo alla fondazione "No piastrelle ditro al bimbo/a" , lo sfondo per quanto sfocato è importantissimo , ancor piu' quando sfocato.

Se si riesce a mettere tanti piccoli riflessi che danno un' effetto etereo-luminescente la foto guadagna un sacco , le piastrelle dei cessi della centrale piuttosto che un asfalto seppur sfocati fanno sempre schifo :D.

Ciauz
Pat

Luca-BH
02-09-2007, 10:45

Che ne pensate?

Il tu' bimbo sta venendo su che e' un piacere! :)
Ritratto "incazzato", ma forte, davvero bello! Poi, lo sfocato dell'85!

Concordo con gli altri circa i tagli sui lati sx ed inferiore.

Luca-BH
02-09-2007, 10:48
50 f/1,8 II a f/1,8

Beeeeello! :)
Quei riflessi negli occhi poi mi piacciono un casino!

Non ci avevo pensato, ma l'inquadratura alto-basso si sposano benissimo con le labbra sporche di cioccolato, bell'osservazione Pat!

Luca-BH
02-09-2007, 10:49
http://xs219.xs.to/xs219/07356/linda.jpg

Sguardo e posizione da vera biricchina! :)
Ma il resto della foto imho non valorizza (sedia, mobile con relative cose appoggiate sopra).

(IH)Patriota
02-09-2007, 10:57
Raga riprendiamo a mettere i numer altrimenti è un casino e bisogna quotare anche lo scatto ;).

xBastian

Composizione imho ok , taglio troppo quadrato , un mezzobusto ha sviluppo verticale e le braccia lungo il busto non "allargano" e non chiedono piu' spazio (si taglia piu' quadrato o proprio quadrato quando il soggetto ha braccia allargate come nel caso di una donna che tiene il cappello).

Lo sfondo "casereccio" piu' che aggiungere toglie qualcosa , il flash diretto non mi piace perchè crea quell' ombra durissima dietro , se hai la possibilita' usalo di rimbalzo sul soffitto (in interni con soffitto :D)

Ciauz
Pat

Bastian UMTS
02-09-2007, 11:09
Sguardo e posizione da vera biricchina! :)
Ma il resto della foto imho non valorizza (sedia, mobile con relative cose appoggiate sopra).

Suggerisco alla suocera un nuovo arredamento :asd:

Luca-BH
02-09-2007, 11:28

Bravo! E di' che sta cosa te l'hanno suggerita su Internet in un forum di fotografia... senno' niente piu' foto in casa sua! :sbonk:

Bastian UMTS
02-09-2007, 12:34
Bravo! E di' che sta cosa te l'hanno suggerita su Internet in un forum di fotografia... senno' niente piu' foto in casa sua! :sbonk:

oddio :asd:

Meglio che eviti la parte relativa all'arredamento....:asd:

matiaij
02-09-2007, 16:38

ma così giovane ha già l'orecchino?

angelodn
02-09-2007, 18:08
50 f/1,8 II a f/1,8

è un bambino stupendo!
la foto gli rende giustizia :)

Bastian UMTS
02-09-2007, 21:39
ma così giovane ha già l'orecchino?

Gli orecchini

Blitzkrieg_Bop
02-09-2007, 23:29
xBlitz

Molto bello , luce fantastica che illumina il viso , morbida come si vorrebbe sempre ;)

Contrariamente ad Aarn (che ha ragione in quello che ha detto) in questa foto la prospettiva dall' alto funziona da piu' significato allo sguardo da furbacchio che è stato colto con le mani nel sacco (o nel vaso di nutella).

Normalmente pero' non funziona , Aarn che è alto 2 metri lo sa bene :D

Sono contento di vedere ritratti eseguiti sempre meglio , bravi tutti ;)

Ciauz
Pat

Grazie per l'apprezzamento ma soprattutto per i preziosi consigli ;)

Complimenti Aarn e Blitz, bei ritratti, magari ogni tanto sequestro qualche cuginetto e lo distruggo di foto ( Blitz, devo che hai messo al lavoro il 50ino, fantastico il risultato sugli occhi, bella nitidezza e mordidezza dello sfocato poi....devo ancora imparare ad utilizzarlo al massimo delle sue capacità)

Grazie anche a te per i complimenti :)

Il 50 è veramente bello, mi sta facendo innamorare dei fissi..;)

Beeeeello!
Quei riflessi negli occhi poi mi piacciono un casino!

Non ci avevo pensato, ma l'inquadratura alto-basso si sposano benissimo con le labbra sporche di cioccolato, bell'osservazione Pat!

è un bambino stupendo!
la foto gli rende giustizia

grazie mille anche a voi ;)

Bel ritratto, espressivo, ma sicuramente gli elementi di contorno disturbano.
Potresti provare una versione in B/N, spesso in questi casi aiuta ;)

angelodn
02-09-2007, 23:33
Il 50 è veramente bello, mi sta facendo innamorare dei fissi..;)

guarda....è una malattia! :eek:
fai attenzione :muro:

Blitzkrieg_Bop
02-09-2007, 23:45
guarda....è una malattia! :eek:
fai attenzione :muro:

Oramai credo di essere terminale...:D ;)

(...Tamron 90 macro inquadrato nel mirino, ho quasi il dito sul grilletto :fiufiu: :D )

angelodn
02-09-2007, 23:53
Oramai credo di essere terminale...:D ;)

(...Tamron 90 macro inquadrato nel mirino, ho quasi il dito sul grilletto :fiufiu: :D )

spara :sofico:

Blitzkrieg_Bop
02-09-2007, 23:56
spara :sofico:

ehm...munizioni scarse...attendo rinforzi..:D

Luca Pitta
03-09-2007, 12:40
Foto 81
http://img440.imageshack.us/img440/8062/img2413piccolaal6.jpg

Estate 2007

Pitta

AarnMunro
03-09-2007, 12:43
Ho capito! Ques'estate non davano i tovaglioli!
Bello il B/N (o bianco e cioccolato?)

Bel taglio, coraggioso! Un filino troppo centrale?
Ma forse meglio così che tagliare subito sotto il mento o a metà collo...mi sa che mi sono insegnato qualcosa di nuovo!

Luca Pitta
03-09-2007, 12:47
Ho capito! Ques'estate non davano i tovaglioli!
Bello il B/N (o bianco e cioccolato?)

Bel taglio, coraggioso! Un filino troppo centrale?
Ma forse meglio così che tagliare subito sotto il mento o a metà collo...mi sa che mi sono insegnato qualcosa di nuovo!

Cioccolato di cono gelato. Un impiastro, reale motivo della foto.
Il taglio di queste tipo di foto spesso me ne accorgo solo dopo averle fatte.

Pitta

AarnMunro
03-09-2007, 12:51
Cioccolato di cono gelato. Un impiastro, reale motivo della foto.
Il taglio di queste tipo di foto spesso me ne accorgo solo dopo averle fatte.

Pitta

Indovinata! Ne sono sempre più sicuro.

PS: la regia mi spinge a chiederti di mettere il numerino sulla foto...dovremmo essere sul 77 o giù di lì...

Luca Pitta
03-09-2007, 12:57
Indovinata! Ne sono sempre più sicuro.

PS: la regia mi spinge a chiederti di mettere il numerino sulla foto...dovremmo essere sul 77 o giù di lì...

Fatto;)

Pitta

manclu
03-09-2007, 13:33
82
http://img371.imageshack.us/img371/3945/img1122ai0.jpg (http://imageshack.us)

83
http://img76.imageshack.us/img76/1029/img1130su2.jpg (http://imageshack.us)

AarnMunro
03-09-2007, 14:57
Tu hai una vita sociale zeppa zeppa, sempre cene con la familia. Questi sono nipotini di sesto grado (camminano sul soffitto...per rovinare la battuta a Code!)...
Belle! Lo sfondo della seconda un po' meno...ma potrebbe caratterizzare l'evento.

PS Ho trovato le Ichnusa al Carrefur di Carugate!!! Ce le hai mandate tu?

angelodn
03-09-2007, 15:08
belle manclu, peccato per gli sfondi un pò confusionari ;)

(IH)Patriota
03-09-2007, 16:17
Le impostazioni sono un po' bizzarre :rolleyes:

- Prima foto - 800 ISO, F5 , 1/500"
- Seconda foto - 1600 ISO ,F5 , 1/1000"

Non so con quale vetro hai scattato (e quindi quanto potevi aprire il diaframma) certo è che anche cosi' ci stavano 200ISO (stavi ad 1/125") al massimo 400ISO (per la sicurezza del 1/250") , non è tanto per il rumore (chissenenfrega) quanto perchè la ridotta gamma dinamica al alti ISO fa soffrire subito la naturalezza dell' incarnato.

Come composizione direi che ci siamo , il taglio quadrato si addice piu' alla seconda che alla prima.

Lo sfondo distrae un po' nella prima , molto nella seconda ma non credo avessi molte alternative (eravate in 597 ? :p )

Ciauz
Pat

manclu
03-09-2007, 16:41
Grazie, Pat ha dato la parola alle mie impressioni.

Ho scattato col 18-55, erano foto fatte quando ancora dovevo prendere la mano, mi hanno lasciato sempre un po' indifferente.

Non sò chi siano questi bambini, erano alla festa di compleanno della figlia di amici, in un parco.

Era al tramonto, per quello che son salito con gli iso perchè non volevo usare il flash.

Riproverò, tanto, come ha detto Aarn, la vita sociale è zeppa e le occasioni non mi mancheranno. (magari penso al fatto che tutte queste persone saranno invitate al mio matrimonio, sto compilando la lista per avere un'idea e mi vien da piangere...scusate l'ot.

Luca-BH
03-09-2007, 17:24
@manclu

... tu sempre a fotografare bambini, eh? ;)
Ma belle signorine, quando? :fiufiu:

La 82 non mi piace granche', soprattutto a causa dell'espressione del viso del bimbo.
Molto simpatica la 83.

Commenti di tipo tecnico te li han gia' fatti, e concordo con questi.

Stai preparando il tuo matrimonio, quindi???? In bocca al lupo! :D

Peppa
03-09-2007, 17:35
E Luca si spoooosa e Luca si sposaaaaaaa!!

(manclu)

Luca-BH
03-09-2007, 17:39
E Luca si spoooosa e Luca si sposaaaaaaa!!

(manclu)

Si, ma.... niente di serio!!! :D
Scusa Luca, non ho resistito

manclu
03-09-2007, 18:11
Sto facendo due conti, fate i bravi.

@ chi mi ha fatto gli auguri "in bocca al lupo", io direi l'augurio dei pescatori delle balene, dove al posto delle balene ci metterei mia suocera. :muro:

@ Luca BH: sei quello che l'ha detta più giusta di tutti.:D

Luca-BH
03-09-2007, 18:16
@ chi mi ha fatto gli auguri "in bocca al lupo", io direi l'augurio dei pescatori delle balene, dove al posto delle balene ci metterei mia suocera. :muro:

Urka, sovrappeso tua suocera! :eek: :eek:

:rotfl:

AarnMunro
03-09-2007, 18:18
.

AarnMunro
03-09-2007, 18:19
.

manclu
03-09-2007, 18:25
Sto segnando, ricorda che la vendetta va servita fredda...

Luca-BH
03-09-2007, 18:26
Sto segnando, ricorda che la vendetta va servita fredda...

Ma aarn parlava della sua :asd:

manclu
03-09-2007, 18:27

E io parlo della mia :cry: :muro:

;)

Volete che vi posti un ritratto?:fagiano:

Luca-BH
03-09-2007, 18:29
Volete che vi posti un ritratto?:fagiano:

Beh, sei cattivo, ed anche un po' bastardo... Mi auto-quoto:

@manclu

... tu sempre a fotografare bambini, eh? ;)
Ma belle signorine, quando? :fiufiu:

Ti sembra questo il modo di esaudire la gentil richiesta del forum? :asd:

AarnMunro
03-09-2007, 18:34
No, non mi avete capito! Parlavo delle nostre!:mad:

Luca-BH
03-09-2007, 18:37
No, non mi avete capito! Parlavo delle nostre!:mad:

Si' vabbe', e che dire della loro? Guarda che poi ci rimangono male...

AarnMunro
03-09-2007, 18:46
della loro?

Pensavo di scatenare un'ondata di "concordo"...pensavo fosse un male comune!

Luca-BH
03-09-2007, 18:47
Pensavo di scatenare un'ondata di "concordo"...pensavo fosse un male comune!

La mia l'ho imparata a conoscere... E, come si dice, se la conosci non ti uccide! :asd:

matiaij
03-09-2007, 19:39
mi state spaventando... :eek: e io che pensavo che quelli sulle suocere fossero luoghi comuni...:muro:
per fortuna sono ancora single... ci penserò bene...

angelodn
03-09-2007, 22:20
Non hai il coraggio di scrivere "Vaffanculo suocera di merda!"...sei già bello eche fritto!
Altro che 8 settembre!

e pensare che io alla mia gli sto imbiancando la casa...:rolleyes:

Peppa
04-09-2007, 07:34
e pensare che io alla mia gli sto imbiancando la casa...:rolleyes:

Che bravo omino tutto fare! :D Un archimbianchino!

(IH)Patriota
04-09-2007, 08:11
"Lorenzino"

84
http://www.photo4fun.net/images/forum/IMG_4887.jpg

Ciauz
Pat

Peppa
04-09-2007, 08:14
Che faccia da delinquente! :D

Bellissimo ritratto e bianco nero molto "vivo" quasi troppo! ;)

(IH)Patriota
04-09-2007, 08:29
Il vero delinquente è suo fratello minore :p

Te lo presento ;)

"Dieghito"

85
http://www.photo4fun.net/images/forum/img_4868.jpg

Di quelli che si arrampicano sulle maniglie delle cassettiere della cucina cercando di tirarsi in testa tutto quello che c'è piu' di pesante e pericoloso :eek:

Di quelli che 1 minuto dopo averlo lavato e cambiato torna completamente sgualcito e lurido ... per la felicita' della mamma :help: :help:

Ciauz
Pat

Peppa
04-09-2007, 08:34
Bhe...Noto che pure questo ha l'espressione da "incazzoso"! Sembra che stia pensando alla prossima da combinare! :)

Bel ritratto pure questo. Complimenti vivissimi. :D

AarnMunro
04-09-2007, 09:50
Bella l'84 e la 85 (il pollice destro è appoggiato al bordo foto come se la foto stessa sia una finestra da scavalcare...bello! Voluto?).
Belle espressioni!

(IH)Patriota
04-09-2007, 10:10
Bella l'84 e la 85 (il pollice destro è appoggiato al bordo foto come se la foto stessa sia una finestra da scavalcare...bello! Voluto?).
Belle espressioni!

Non voluto in fase di scatto (ero piu' intento a controllare se ero a fuoco :p) ma cercato in fase di taglio.

Ciauz
Pat

angelodn
04-09-2007, 10:41
Belle espressioni!

ottimi tutti e 2 :)

wab72
04-09-2007, 23:01
Il Buono, il Brutto, il Cattivo (Sperando che il buon Sergio non mi fulmini dall'alto...)

86)
http://img440.imageshack.us/img440/1668/buonoyl9.jpg (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)

87)
http://img440.imageshack.us/img440/7727/bruttouc6.jpg (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)

88)
http://img440.imageshack.us/img440/3660/cattivohc7.jpg (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)

Il tema del lavoro da sviluppare nel 2006 al Club era : "Autoritrarsi"
... e mi è venuto così ...

PS: ho visto! La cornice non è proprio bellissima vedrò cosa posso fare ;)

AarnMunro
04-09-2007, 23:09
Andrea...da quanto tempo...come è andata la mostra su Carpi?
Bhè i tuoi ritratti ...hanno una luce ottima, la seconda è sui generis, ma la prima e l'ultima mi sembrano molto belle (sei proprio tu! confermo!)

wab72
04-09-2007, 23:17
Quanto tempo .... sono un giuggiolone, voglio fare troppe cose!!!
Beh, le foto stampate hanno fatto la loro figura. Meglio che a video. Un segreto: stampare grande aiuta. (Anche a vuotare il portafoglio!!!)
Queste tre sono quelle esposte l'anno prima sempre per la stessa iniziativa (Si intitola pressapoco: "Diamo un po' di spazio anche ai pivelli" e assieme a foto di maggior spessore infilano anche le mie ;) .
Grazie x il commento sulle foto, mi fa piacere che ti piacciano. Sulla seconda ho dovuto lavorarci molto ... sai, farmi brutto non era semplice! :mc: :sofico: :Prrr:

wab72
04-09-2007, 23:20
OOOOOT:
X AAAAARN
Ti faccio qui i complimenti per le tue ultime foto viste di corsa sul forum. Commentarle tutte è ormai impossibile...
X tutti gli altri (Visto che il 3d mi sembra piuttosto frequentato ;) ) vedro di farmi "vedere" + spesso. Ciauz - Andrea

code010101
04-09-2007, 23:56
X tutti gli altri (Visto che il 3d mi sembra piuttosto frequentato ;) ) vedro di farmi "vedere" + spesso. Ciauz - Andrea

chi non muore si rivede :)

belli i ritratti!

bye, Ste

Luca-BH
05-09-2007, 06:51
Ciao Wab!

Giusto qualche giorno fa ho fatto mentalmente e brevemente un elenco delle persone che, purtroppo, non si facevano vedere piu' da queste parti, e mi son ricordato di te! :) Mi e' venuta in mente l'ultima (se ricordo bene) foto che hai postato, quella collage in PS di tre foto ad esposizioni differenti... :)

Moolto belli questi ritratti. Mi piacciono molto la 1 e la 3, complimenti per la gestione della luce!

A presto. Ciao
Luca

Luca-BH
05-09-2007, 06:54
@Patriota

Ciao Pat!
Foto 84 e 85... Mi piacciono questi piccoli scagnozzi! Bella la seconda, quel dito li' a sinistra proprio posato sul bordo non passa certamente inosservato, una vera finezza! ;)

.... quelle poche volte che faccio ritratti penso a te ed alle tue foto, soprattutto quando non riesco a farli come vorrei! :muro:

stezan
15-09-2007, 21:32
89) Mi tengo forte...
http://img508.imageshack.us/img508/1291/dsc00463ridimensionareuw8.jpg (http://imageshack.us)

A questa foto, realizzata nel 2001, ho aggiunto dei filtri per dargli un effetto antico.

angelodn
15-09-2007, 23:57
90) FA50 a f1.4

http://img169.imageshack.us/img169/2408/igp3584kw9.jpg (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)

frankieta
16-09-2007, 02:01
90) FA50 a f1.4

http://img169.imageshack.us/img169/2408/igp3584kw9.jpg (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)

Però, chissàcome deve essere padroneggiare un diaframma così luminoso (1.4 ) con uno sfocato così pronunciato (inizialmente mi sembrava sfocata tutta, poi ho visto che il fuoco era sul naso, o almeno così mi pare) Cmq bella l'espressione assorta e sognante del bambino, buono taglio e sfondo.

AarnMunro
16-09-2007, 09:52
Prologo: IMHO!
E' domenica, una parola buona per tutti.
Stezan: Bella, nonostante un micromosso/sfocato che cerca (ma non ci riesce!) di dar fastidio! Questo era quello nel catino, quella nello specchietto o quella che tira giù gli alberi?

Angelo: La pdc alla Patriot è difficile! Con l'85 1.8 a volte mi chiedo quale degli occhi debba essere a fuoco...
Qui è venuto fuori il naso! Non mi venire a dire che l'hai cercato...perchè io avrei cercato l'occhio ma avrei accettato il naso se fosse venuto fuori il naso... ripeto con pdc così sottili...
Lo sfocato è perfetto, il taglio altrettanto e l'espressione svela uno stuporone grande grande.
Visto che sei tu spingo ancora e ti svelo l'unico difetto (oltre alla maf da discutere...) dell'inquadratura: hai scattato ancora troppo dall'alto (si vede che ti sei abbassato, ma la prossima volta metti il culo a terra!)!
Forse fare i ritratti a f/4 sarebbe meglio (qui lo dico e qui lo nego!) almeno per quelli "d'infilata" dove il viso ha varie distanze. Dico queste cose anche per me per i seguenti motivi:
1) ho l'85 1.8 e guai a non usarlo a 1.8!
2) sto pensando seriamente al 50 1.4 Canon, è bellissimo!

Saluti

angelodn
16-09-2007, 14:06
E' domenica, una parola buona per tutti.
Stezan: Bella, nonostante un micromosso/sfocato che cerca (ma non ci riesce!) di dar fastidio! Questo era quello nel catino, quella nello specchietto o quella che tira giù gli alberi?

Angelo: La pdc alla Patriot è difficile! Con l'85 1.8 a volte mi chiedo quale degli occhi debba essere a fuoco...
Qui è venuto fuori il naso! Non mi venire a dire che l'hai cercato...perchè io avrei cercato l'occhio ma avrei accettato il naso se fosse venuto fuori il naso... ripeto con pdc così sottili...
Lo sfocato è perfetto, il taglio altrettanto e l'espressione svela uno stuporone grande grande.
Visto che sei tu spingo ancora e ti svelo l'unico difetto (oltre alla maf da discutere...) dell'inquadratura: hai scattato ancora troppo dall'alto (si vede che ti sei abbassato, ma la prossima volta metti il culo a terra!)!
Forse fare i ritratti a f/4 sarebbe meglio (qui lo dico e qui lo nego!) almeno per quelli "d'infilata" dove il viso ha varie distanze. Dico queste cose anche per me per i seguenti motivi:
1) ho l'85 1.8 e guai a non usarlo a 1.8!
2) sto pensando seriamente al 50 1.4 Canon, è bellissimo!

Saluti

grazie aarn, hai ragione potevo abbassarmi di più, ma ero seduto su una panchina in un giardino. il punto di maf l'ho beccato sul naso a caso, cmq uso maf con punto centrale, sempre. sono curioso di provare il 77f1.8 limited...appena mi arriva posto delle prove ;)

angelodn
16-09-2007, 18:12
altro giro altra corsa, sempre 50ino ma a f2.8

91. CUCU'

http://img509.imageshack.us/img509/4969/igp3590kt3.jpg (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)

AarnMunro
16-09-2007, 18:34
Se spinge ancora un po' ci passa...
Bella, ma non quanto la precedente.

PS Il tuo italiano è quasi peggio del tuo inglese...:eek:

angelodn
16-09-2007, 19:06
Se spinge ancora un po' ci passa...
Bella, ma non quanto la precedente.

PS Il tuo italiano è quasi peggio del tuo inglese...:eek:

il mio italiano e il mio inglese sono ottimi :O

per te è più meglio assai l'altra foto?

stezan
16-09-2007, 19:22

La bambina ritratta ora ha 6 anni ed è quella che tira giù gli alberi, nel 2001 fotografavo in digitale con una Sony DSC-V1 da 5mp, esattamente hai notato che c'è del micromosso però in una foto antichizzata è di effetto, ho pensato che con uno sfondo finto marmo, col vestitino candido e uno sguardo celestiale non poteva che assomigliare ad un angioletto che in molte cartoline natalizie è ritratto in b/n ed essendo allora l'ultima domenica prima di Natale (me lo ricordo perchè li era nel mio negozio e lavoravo X la domenica d'oro) mi è venuta questa idea.:O

AarnMunro
16-09-2007, 19:35
il mio italiano e il mio inglese sono ottimi :O

per te è più meglio assai l'altra foto?

L'hai corretta male, hai messo un 6 a caso.:eek:

angelodn
16-09-2007, 19:43
L'hai corretta male, hai messo un 6 a caso.:eek:

ora ci dovrei essere :hic:

AarnMunro
16-09-2007, 19:45
ora ci dovrei essere :hic:

...quindi non l'avevi fatto apposta? 3 revisioni per quella frase che hai scritto?
santa peppina!

angelodn
16-09-2007, 20:16
...quindi non l'avevi fatto apposta? 3 revisioni per quella frase che hai scritto?
santa peppina!

:ops:
:fiufiu:

Blitzkrieg_Bop
16-09-2007, 22:34
89) Mi tengo forte...
http://img508.imageshack.us/img508/1291/dsc00463ridimensionareuw8.jpg (http://imageshack.us)

A questa foto, realizzata nel 2001, ho aggiunto dei filtri per dargli un effetto antico.

Che bella, hai colto un espressione dolcissima della bimba.
Ottimo il lavoro in PP ;)

Blitzkrieg_Bop
16-09-2007, 22:35
90) FA50 a f1.4

La foto è bella, anche se avrei ripreso un po più basso e chiuso un filo di più :)

Blitzkrieg_Bop
16-09-2007, 22:37
altro giro altra corsa, sempre 50ino ma a f2.8

91. CUCU'

http://img509.imageshack.us/img509/4969/igp3590kt3.jpg (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)

Bellissima ;)

Inquadratura veramente super, e lui è moooolto fotogenico ! ;)

matiaij
17-09-2007, 13:54
santa peppina!

Ti ricordo Aarn che il Manzoni è andato a lavare i panni in Arno... per questo ci ha messo una vita a rifinire i promessi sposi... :read:

street
17-09-2007, 14:01
Ti ricordo Aarn che il Manzoni è andato a lavare i panni in Arno... per questo ci ha messo una vita a rifinire i promessi sposi... :read:

:coff: :coff:

in arno i panni non si lavano, si SCIACQUANO

matiaij
17-09-2007, 14:12
:coff: :coff:

in arno i panni non si lavano, si SCIACQUANO

e che ne so delle vostre abitudini, toscanacci che siete altro! :D ;)

AarnMunro
17-09-2007, 17:01

Aarn ... Arno... è qui la battuta?:mc:

matiaij
17-09-2007, 17:14
Aarn ... Arno... è qui la battuta?:mc:

quella ed il fatto che angelo, vivendo dalle parti dell'arno, non tiene la prima versione dei suoi discorsi ma la elabora raffinandola col tempo.
lo so, come comico sarei un disastro...:boh: :sob:

angelodn
17-09-2007, 20:50
quella ed il fatto che angelo, vivendo dalle parti dell'arno, non tiene la prima versione dei suoi discorsi ma la elabora raffinandola col tempo.
lo so, come comico sarei un disastro...:boh: :sob:

non comico, ma saggio :O

Peppa
18-09-2007, 07:08
Angelo tuo figlio ha una bocca e dei denti modellabili e adattabili ad ogni espressione...E' fantastico! Ho riso tantissimo nel vedere questa, da grande sarà il nuovo Jim Carrey...:D

Hotmax
18-09-2007, 10:13
come mi han consigliato di fare, metto un ritratto che ho fatto ieri a mio fratello anche qui. (scusatemi ma non avevo fatto caso ci fosse un thread per i ritratti :doh: )

http://farm2.static.flickr.com/1083/1397586665_216600248a_o.jpg

Luca Pitta
19-09-2007, 06:34
La 91

è fenomenale e il soggetto vale davvero la foto. La bravura a te ad aver beccato l'attimo giusto.

Pitta

angelodn
19-09-2007, 11:33
La 91

è fenomenale e il soggetto vale davvero la foto. La bravura a te ad aver beccato l'attimo giusto.

Pitta

grazie, molto lusingato :O

emmeffe69
20-09-2007, 11:19
93
http://img231.imageshack.us/img231/5372/v099bwas5.jpg

ho provato un B&W

AarnMunro
20-09-2007, 12:35
93
...
ho provato un B&W

Mi dispiace criticarti, ma lo sfondo non sfocato non valorizza adeguatamente i tuoi sforzi.
Due cose:
la vedo un po' storta...:p
lo vedo preoccupato! Cosa gli fai leggere...Voldemort?

emmeffe69
20-09-2007, 12:59
Mi dispiace criticarti, ma lo sfondo non sfocato non valorizza adeguatamente i tuoi sforzi.
Due cose:
la vedo un po' storta...:p
lo vedo preoccupato! Cosa gli fai leggere...Voldemort?

per lo sfocato con la F30 la vedo un pò dura:(
anche per me è storta, per l'esattazza 45°:D
che ci posso fare, a mio nipote
http://images.wikia.com/uncyclopedia/images/thumb/0/07/VoldemortBadAss.jpg/180px-VoldemortBadAss.jpg
piace!!!!! :rolleyes: ;)

frankieta
21-09-2007, 17:13
Ogni tanto una mia amica mi chiede di fare delle foto alle festicciuole del fratellino (ormai praticamente sono dei rave party). Questa foto mi è stat richiesta da una solerte mammina, che vedendomi tutto preso a fare foto mi ha chiesto: "Dai! Fai una foto a mia figlia per favore!"

Ecco la fotogenica figlia:

http://img216.imageshack.us/img216/3641/bambinabnzr8.jpg (http://imageshack.us)

Scusate il font un pò approssimativo, ma sul pc dove sto ora è un pò difficile far andare Photoshop, mi sono accontentato..

P.S. : Cambio di stagione dell'avatar!

manclu
21-09-2007, 20:10
Bello scatto Frankieta, molto allegro.

Magari avrei sfocato lo sfondo per staccare.:stordita: :fagiano:

Scherzo.

frankieta
21-09-2007, 23:46
Bello scatto Frankieta, molto allegro.

Magari avrei sfocato lo sfondo per staccare.:stordita: :fagiano:

Scherzo.

Grazie. Non ti nascondo che ho cercato di fare qualcosa per staccare un pò i capelli dallo sfondo totalmente nero, ci sono riuscito in parte, prima era peggio. Mi sa che è il cielo notturno quello..

angelodn
22-09-2007, 11:44
95. ritratto col 77 f1.8 limited a f2

http://img225.imageshack.us/img225/7902/igp3612kc7.jpg (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)

che ne pensate?

Luca-BH
22-09-2007, 12:23
95. ritratto col 77 f1.8 limited a f2

Angele', molto bello! Il 77 sembra una lamettina niente male, sara' divertente usarlo!

Ora, a parte lo sbavo di uno sfocato da paura :D, forse f/2 qui e' troppo aperto: i capelli in primo piano sembrano schizzare fuori dalla foto, mi danno una strana percezione della larghezza della fronte.
Taglio e punto di fuoco perfetti.

IMHO! :)

AarnMunro
22-09-2007, 14:18
Angele', molto bello! Il 77 sembra una lamettina niente male, sara' divertente usarlo!

Ora, a parte lo sbavo di uno sfocato da paura :D, forse f/2 qui e' troppo aperto: i capelli in primo piano sembrano schizzare fuori dalla foto, mi danno una strana percezione della larghezza della fronte.

Nei ritratti un obiettivo iperdefinito serve a poco, specie se fotografi soggetti femminili!
In questa si nota un buon taglio, lo sappiamo che Angelo ha un buon occhio, ma a mio avviso poca pdc: c'è una striscia di roba definita dalla fronte alla guancia ed immediatamente lo sfocato prima e dopo. L'occhio sembra a fuoco ma l'eccessiva definizione fa puntare l'attenzione alla guancia, proprio sullo zigomo ponendo l'occhio in secondo piano.
Quindi concordo con Luca ed affermo che f/2 è troppo!

angelodn
22-09-2007, 14:54

Nei ritratti un obiettivo iperdefinito serve a poco, specie se fotografi soggetti femminili!
In questa si nota un buon taglio, lo sappiamo che Angelo ha un buon occhio, ma a mio avviso poca pdc: c'è una striscia di roba definita dalla fronte alla guancia ed immediatamente lo sfocato prima e dopo. L'occhio sembra a fuoco ma l'eccessiva definizione fa puntare l'attenzione alla guancia, proprio sullo zigomo ponendo l'occhio in secondo piano.

scusate ho esagerato, sono lasciato prendere la mano :sofico:

matiaij
23-09-2007, 16:11
scusate ho esagerato, sono lasciato prendere la mano :sofico:

e come non farsi prendere la mano dal 77! :rolleyes: :D
grande angelo, facci sognare! ;)

code010101
23-09-2007, 16:23

Concord, Amarcord & Milord :D

angelodn
24-09-2007, 20:01
Concord, Amarcord & Milord :D

:wtf:

Zaver79
26-09-2007, 00:30
Ecco il mio contributo alla galleria dei ritratti dietro consiglio del buon AarnMunro

96
http://i24.tinypic.com/15rjoue.jpg

Spero di avere azzeccato il contrasto!!!!! cosa ne dite?

Luca-BH
26-09-2007, 06:47
@Zaver (n. 96).

Il ritratto mi piace come composizione. Il B&W mi pare molto ben fatto e contrastato. Ma credo che la foto renda meglio a colori (lo dico a causa del particolare tono di grigio che hanno assunto le pupille della ragazza, da cui deduco che le stesse possono avere un bellissimo colore chiaro (azzurro? verde?)) - a meno che non hai smanettato sulle curve colore.

Ciao :)

Zaver79
26-09-2007, 09:02
@Zaver (n. 96).

Il ritratto mi piace come composizione. Il B&W mi pare molto ben fatto e contrastato. Ma credo che la foto renda meglio a colori (lo dico a causa del particolare tono di grigio che hanno assunto le pupille della ragazza, da cui deduco che le stesse possono avere un bellissimo colore chiaro (azzurro? verde?)) - a meno che non hai smanettato sulle curve colore.

Ciao :)

Conforme lo smanettamento con le curve....ecco l'originale

http://i20.tinypic.com/scdu89.jpg

liviux
26-09-2007, 11:05
Ecco il mio contributo alla galleria dei ritratti dietro consiglio del buon AarnMunro
...
Spero di avere azzeccato il contrasto!!!!! cosa ne dite?
Ma tu gli dai retta? Guarda che noi tutti lo blandiamo come guru della fotografia solo perché abbiamo visto di cosa è capace se lo si contraria! "Grande, Aarn!", "Che bell'uccello, Aarn!", "Chissà com'è stato difficile fare questa, Aarn!", ma poi nei messaggi privati ci diciamo le cose come stanno davvero!;)
Preferivo di gran lunga il B/N originale, qui guance e mento mi sembrano del tutto innaturali. Ancora meglio il colore, nel quale però ridurrei lievemente il livello del rosso per dare un'idea più di "abbronzata" che di "paonazza".

Luca-BH
26-09-2007, 11:26
Preferivo di gran lunga il B/N originale, qui guance e mento mi sembrano del tutto innaturali. Ancora meglio il colore, nel quale però ridurrei lievemente il livello del rosso per dare un'idea più di "abbronzata" che di "paonazza".

Zafer, ho visto solo ora il B/N che hai postato nell'altro 3d in Galleria, me l'ero perso :doh: (ultimamente me ne sto perdendo troppi).
Concordo con Livio. Vado oltre, pero'. Ho avuto modo di osservare piu' attentamente il BN che hai postato qui, e, spiacente :), sono costretto a ritrattare la mia precedente deposizione. Vale a dire che non mi piace. La tua elaborazione ha schiarito molto il tono della pelle, scurendo invece tutta la zona degli occhi. Risultato, la bella ragazza sembra pallida, con gli occhi infossati... Insomma non e' propriamente il ritratto della salute! ;)

Bello invece lo scatto a colori, sul quale concordo, anche in questo caso, con Livio.

Ciao Saverio!

frankieta
26-09-2007, 11:27
..."Che bell'uccello, Aarn!", ...

:rolleyes: , scusate ma qui ci vuole--> :sofico:
Ora posso autobannarmi-->:banned:

frankieta
26-09-2007, 11:32
Ribatto con questa:

http://farm2.static.flickr.com/1164/1441178693_96dc461342_o.jpg

Dai, non uccidetemi per il cutout!:mc:

(IH)Patriota
26-09-2007, 11:39
E' la sua di mano ??

Nun me piace proprio a partire dalla desturazione parziale per finire alla composizione..

Ciauz
Pat

frankieta
26-09-2007, 11:51
E' la sua di mano ??

Nun me piace proprio a partire dalla desturazione parziale per finire alla composizione..

Ciauz
Pat

Sì, è la sua.
Vabè lo sapevo, ho preso una cantonata! Grazie;)

(IH)Patriota
26-09-2007, 13:11
Sì, è la sua.
Vabè lo sapevo, ho preso una cantonata! Grazie;)

Dopo averti cazziato ti spiego perchè ;)

La posizione della donna è distesa e all' indietro da un senso un po' claustofobico ed impacciato , quasi di soffocamento .

Il braccio portato verso il volto è poco distinguibile , tronco e non compie nessun gesto "fondamentale" atto a raccontare qualcosa nella fotografia.

La mano a fuoco ed il viso sfocato lavorano praticamente sullo stesso piano , potresti tagliare la foto in orizzontale senza cambiare quasi niente (anzi forse l' esclusione del comodino e parzialmente del braccio farebbe guadagnare qualcosina).

La mano è la principale attrice insieme all' anello pero' la prima è tagliata malamente visto che non è stato un taglio deciso ma hai asportato una fettina del mignolo ;) l' anello è centrale e dovrebbe stare il piu' possibile vicino ad uno dei terzi.

Se l' anello non fosse colorato probabilmente nessuno si sarebbe accorto che fosse li ;).

IMHO visto che hai sperimentato e se ne hai la possibilita' prova a rifare la foto , magari in partenza con un taglio in orizzontale e facendo particolarmente caso alla composizione in modo da bilanciare il tutto potendo (nel limite del possibile) togliere tutto quello che non serve e distrae ;)

Ciauz
Pat

liviux
26-09-2007, 14:27
Ribatto con questa:

E' uno sciacquone quello che si vede lì dietro?
Interpretazione: "Dio, che mal di testa! Almeno mi passasse la dissenteria, potrei uscire dal bagno... Sai che consolazione l'anellino... Potevo mica dirgli che è bigiotteria: 'Oh, caro, che meraviglia, non dovevi!', ma se mi regalava un Mesulid o un Bimixin mi faceva più felice."
Senza offesa...

Peppa
26-09-2007, 14:34
Interpretazione: "Dio, che mal di testa! Almeno mi passasse la dissenteria, potrei uscire dal bagno... Sai che consolazione l'anellino... Potevo mica dirgli che è bigiotteria: 'Oh, caro, che meraviglia, non dovevi!', ma se mi regalava un Mesulid o un Bimixin mi faceva più felice."
Senza offesa...

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

AarnMunro
26-09-2007, 15:09
Ma tu gli dai retta? Guarda che noi tutti lo blandiamo come guru della fotografia solo perché abbiamo visto di cosa è capace se lo si contraria! "Grande, Aarn!", "Che bell'uccello, Aarn!", "Chissà com'è stato difficile fare questa, Aarn!", ma poi nei messaggi privati ci diciamo le cose come stanno davvero!;)
Riscrivetelo da qualche parte e me lo rileggi il 2 11 a viva (finche lo è) voce.
Comunque a me pare ancora più bella ora (difendere sempre la propria posizione!)...chiediamo l'opinione allo stesso autore.

:rolleyes: , scusate ma qui ci vuole--> :sofico:
Ora posso autobannarmi-->:banned:
:cool:
...
Se l' anello non fosse colorato probabilmente nessuno si sarebbe accorto che fosse li ...
I risparmi di una vita considerati così poco (fa come me...il prossimo regalo una cena da Sadler!!!)

La poesia con tutti i giambi ed i ditirambi...

Blitzkrieg_Bop
27-09-2007, 01:07
ef 50 f/1,8 II - f/1,8

98

http://img232.imageshack.us/img232/6580/img1562gw0.jpg (http://imageshack.us)

Zaver79
27-09-2007, 13:28
Riscrivetelo da qualche parte e me lo rileggi il 2 11 a viva (finche lo è) voce.
Comunque a me pare ancora più bella ora (difendere sempre la propria posizione!)...chiediamo l'opinione allo stesso autore.

ecco la mia semplice opinione.....credo che l'rgb sia più attraente.....per quanto riguarda il bianco e nero non ho ottenuto il risultato sperato....diciamo che probabilmente una via di mezzo è la piu corretta.....

Peppa
27-09-2007, 13:31
Bellissima Blitz, la appenderei fosse mi figghio...:)

manclu
27-09-2007, 20:37
Blitz:ave: :ave: :ave:

angelodn
27-09-2007, 20:57
Bellissima Blitz, la appenderei fosse mi figghio...:)

quotone: è stupenda :)

AarnMunro
27-09-2007, 21:13
ecco la mia semplice opinione.....credo che l'rgb sia più attraente.....per quanto riguarda il bianco e nero non ho ottenuto il risultato sperato....diciamo che probabilmente una via di mezzo è la piu corretta.....

Diciamocelo...il bianco e nero...che palle!!!

Blitz: foto veramente indovinata, espressione imbambolata tenerissima!
Fantastico sfocato. Ottimo taglio.

Domanda, hai messo a fuoco l'occhio lontano...perchè? A caso (non vergognamoce de diillo!).
Mi piacerebbe che il buon Patriot (che ha sempre una risposta giusta) dicesse la sua su quale occhio andrebbe focheggiato. Probabilmente ambedue (chiudere un po' il diaframma).

manclu
27-09-2007, 21:19
Domanda, hai messo a fuoco l'occhio lontano...perchè? A caso (non vergognamoce de diillo!).
Mi piacerebbe che il buon Patriot (che ha sempre una risposta giusta) dicesse la sua su quale occhio andrebbe focheggiato. Probabilmente ambedue (chiudere un po' il diaframma).

Quoto, aspetto lezione di Patriot

Blitzkrieg_Bop
27-09-2007, 22:00
Grazie a tutti, :vicini:

molto merito va au figghiuzzu che si presta ( anche se dopo un po che scatto a raffica mi guarda facendomi capire inequivocabilmente che gli ho scassato la minchi@..)

Caro Aarn, in realtà ho puntato il terzo occhio :D ( in mezzo agli altri due ), pensando che con uno scorcio del genere a f/1.8 avrei avuto uno dei due sicuramente sfocato ( infatti ho avuto parecchi scatti toppati fatti focheggiando direttamente sugli occhi )

Sicuramente Patriota ci potrà illuminare ;)

AarnMunro
27-09-2007, 22:18
Grazie a tutti, :vicini:

molto merito va au figghiuzzu che si presta ( anche se dopo un po che scatto a raffica mi guarda facendomi capire inequivocabilmente che gli ho scassato la minchi@..)

Caro Aarn, in realtà ho puntato il terzo occhio :D ( in mezzo agli altri due ), pensando che con uno scorcio del genere a f/1.8 avrei avuto uno dei due sicuramente sfocato ( infatti ho avuto parecchi scatti toppati fatti focheggiando direttamente sugli occhi )

Sai quante volte ci si lascia tentare dalle lusinghe del TA! Mi dico, ho l'1.8...perchè devo usarlo a f/4?

(IH)Patriota
27-09-2007, 22:19

Innanzitutto complimenti per lo scatto , il taglio è insolito ma azzeccato ;)

Quale occhio focheggiare ??? Booooooo :D :D

Dopo aver straesagerato con le pdc cortissime sono giunto alla conclusione che:

1-Le lenti TA si possono usare solo in caso di ritratto frontale , gli occhi a fuoco tutto il resto no , sopratutto se TA vuol dire meno di F2 ;)
2-In caso di posizioni di 3/4 , chiudere almeno 1 stop ed ammettendo che la lente non soffra di back o front focus è meglio andare a pizzicare l' inizio del sopracciglio piu' vicino (ha piu' contrasto della pelle ;))
3-Con le dovute cautele l' occhio cmq da focheggiare dovrebbe essere quello piu' interessante , normalmente è quello piu' vicino fatto salvo che per un gioco di luce (come nel caso dello scatto di blitz) piuttosto che di un riflesso non sia quello dietro

Questo almeno finchè non cambio di nuovo idea :D :D e torno ad avere a fuoco una ciglia e tutto il resto OOF :p

Ciauz
Pat

Blitzkrieg_Bop
27-09-2007, 22:32
Innanzitutto complimenti per lo scatto , il taglio è insolito ma azzeccato ;)

Quale occhio focheggiare ??? Booooooo :D :D

Dopo aver straesagerato con le pdc cortissime sono giunto alla conclusione che:

1-Le lenti TA si possono usare solo in caso di ritratto frontale , gli occhi a fuoco tutto il resto no , sopratutto se TA vuol dire meno di F2 ;)
2-In caso di posizioni di 3/4 , chiudere almeno 1 stop ed ammettendo che la lente non soffra di back o front focus è meglio andare a pizzicare l' inizio del sopracciglio piu' vicino (ha piu' contrasto della pelle ;))
3-Con le dovute cautele l' occhio cmq da focheggiare dovrebbe essere quello piu' interessante , normalmente è quello piu' vicino fatto salvo che per un gioco di luce (come nel caso dello scatto di blitz) piuttosto che di un riflesso non sia quello dietro

Questo almeno finchè non cambio di nuovo idea :D :D e torno ad avere a fuoco una ciglia e tutto il resto OOF :p

Ciauz
Pat

Questo me lo stampo...:read: ;)

AarnMunro
27-09-2007, 22:36
Mi sembra più utile questo commento di Pat ... di tutte le 23 pagine precedenti!

newreg
27-09-2007, 22:39
Mi sembra più utile questo commento di Pat ... di tutte le 23 pagine precedenti!
Fatti salvi gli altri commenti di Pat. :O

Luca-BH
27-09-2007, 22:51
Mi son perso, ma son riuscito a recuperare, nell'ordine:
1. Un bellissimo ritratto fatto da Blitz, bravo!!! Tuo figlio, diciamocelo, contribuisce per un 50% abbondante ;) Anch'io mi son domandato il motivo del fuoco sull'occhio posteriore
2. Un'ottima lezione del solito buon didattico Pat, uno di quelli per il quale vale frequentare questa sezione del forum :)

manclu
29-09-2007, 21:03
99

http://img128.imageshack.us/img128/3414/img2196hr0.jpg (http://imageshack.us)

100

http://img267.imageshack.us/img267/2431/img2245bp0.jpg (http://imageshack.us)

101

http://img259.imageshack.us/img259/9678/img2200dv8.jpg (http://imageshack.us)

manclu
30-09-2007, 22:44
101

http://img259.imageshack.us/img259/9678/img2200dv8.jpg (http://imageshack.us)[/CENTER]

Oh! Ma almeno il premio simpatia per la foto più sorridente me lo potete dare, su gunnu ghi si n'da bogau :D

Da quando mi son avvicinato a questa passione, ogni occasione è buona per scattare il fotografo. E' un omaggio a chi fa della luce un'espressione d'arte.

Luca-BH
30-09-2007, 23:17
Oh! Ma almeno il premio simpatia per la foto più sorridente me lo potete dare, su gunnu ghi si n'da bogau :D

Ahio' ghesserrepatu sfriggusterrattiu sgraschiu Franco!

.. che ca$$o hai scritto??? :D

Comunque e' vero, tre dico tre foto davvero simpatiche (le utime due soprattutto). Le avevo viste, ma mea culpa non le avevo commentate. Forse tecnicamente non saranno particolarmente significative, ma riprendono davveto bene i tre soggetti :)

Da quando mi son avvicinato a questa passione, ogni occasione è buona per scattare il fotografo. E' un omaggio a chi fa della luce un'espressione d'arte.

Dai Luca, lancia il thread "Foto ai Fotografi" ;)
Scherzo, eh? :)

Blitzkrieg_Bop
01-10-2007, 00:00
Belle, Manclu, mi piace il decentramento marcato del soggetto, peccato per la mezza faccia tagliata nella 2 che un po' disturba ( hai tagliato pure il braccio alla sposa però )

Hai colto benissimo le espressioni degli sposi, felicissima lei e un po' preoccupato lui :p

PS: mia moglie pensava che fossi totalmente rinco@lionito perchè all'ultimo matrimonio di amici invece di guardare gli sposi guardavo i fotografi :rolleyes: ( nikonisti zeppi di roba )

Luca-BH
01-10-2007, 06:41
PS: mia moglie pensava che fossi totalmente rinco@lionito perchè all'ultimo matrimonio di amici invece di guardare gli sposi guardavo i fotografi :rolleyes: ( nikonisti zeppi di roba )

Ti capisco... Ormai i matrimoni son diventati un supplizio, per me :asd:

Peppa
01-10-2007, 07:14
Per me i matrimoni un po' un supplizio losono sempre stati soprattutto quelli dei parenti...
Buona settimana!
@Manclu: vedo solo la prima che non mi dispiace affatto! ;)

manclu
01-10-2007, 07:18
Grazie ragazzi.

@Luca: hai ragione sulla tecnica, ero da molto che non prendevo la macchina in mano, non ero il fotografo ufficiale e non lo volevo disturbare, mi son dovuto accontentare degli scatti e dei momenti (sicuramente poco ricercati)

Però ho avuto modo di riapprezzarele lenti fisse (99 e 101 col 50mm), la trovo di una nitidezza ineccepibile, cosiderando cheera da un po' che scattavo col 18-55.

L'altra, la 100, è fatta col Sigma 70/300 apo, in un momento colto al volo. Mi è piaciuta la lentew a focale minima. Ne ho un'altra che invece mi ha deluso, posterò se ho tempo in discussioni generali.

Sull'esortazione ti mando un mp, FreeMan mi bannerebbe.

@Blitz: hai ragione sul taglio, sono andato a riguardare l'originale e avrei potuto prendere qualche m in più a destra. Mea culpa e grazie per l'insegnamento.

I fotografi, questi sconosciuti. Potremmo aprire un tread "chi fotografa chi!"

Peppa
01-10-2007, 07:28
Ora le vedo! A me non sembrano male! dico solo peccato per il mezzo arto amputato alla sposa...:)

manclu
01-10-2007, 07:42
Ora le vedo! A me non sembrano male! dico solo peccato per il mezzo arto amputato alla sposa...:)

A grande richiesta:

102
http://img146.imageshack.us/img146/3295/img2245nu1.jpg (http://imageshack.us)

malja
01-10-2007, 19:36
Guardando un cartone....

http://i23.tinypic.com/2nlbyw9.jpg

Peppa
01-10-2007, 20:09
Peccato per quell'occhietto un po' schiacciato.. .e per la luce un po' piatta, ma del resto immagino che non vivi in un set e quindi questo è quekllo che passava al convento...
Per il resto ottima composizione espressione della pargola!;)

angelodn
01-10-2007, 20:11
Guardando un cartone....

http://i23.tinypic.com/2nlbyw9.jpg

la foto in se non è il massimo,
ma la bimba e l'attimo catturato sono bellissimi :)

frankieta
04-10-2007, 14:40
Ogni tanto, una foto anche a mia sorella....

http://farm2.static.flickr.com/1008/1483002425_ce8ab89943_o.jpg

Foto scattata qualche tempo fa, ma ormai sono un pò occupato con le lezioni, quindi l'ho sistemata solo ora...
;)

(IH)Patriota
04-10-2007, 14:46
La foto è molto bella per colori (anche se il wb è un filo troppo caldo) , bella l' espressione ma imho non ci siamo con il taglio , troppo vicino al collo e con tanta inutile aria sopra.

Se si presta nuovamente stai un po' piu' lontano ed usa qualche mm in piu' (un po' di deformazione dei 43mm si intravede).

Ciauz
Pat

frankieta
04-10-2007, 15:11
La foto è molto bella per colori (anche se il wb è un filo troppo caldo) , bella l' espressione ma imho non ci siamo con il taglio , troppo vicino al collo e con tanta inutile aria sopra.
Mmm, lo sapevo che dovevo raffreddarla un altro cincinnino..
Ok, sì, troppa aria sopra ma anche di lato dici?

Se si presta nuovamente stai un po' piu' lontano ed usa qualche mm in piu' (un po' di deformazione dei 43mm si intravede).

Ciauz
Pat

:D Quello è il nasone originale di mia sorella!:p

Grazie!

(IH)Patriota
04-10-2007, 15:21
Mmm, lo sapevo che dovevo raffreddarla un altro cincinnino..
Ok, sì, troppa aria sopra ma anche di lato dici?

Sopra sicuramente , di lato forse un filo ma sarebbe da valutare guardando nel mirino :p

:D Quello è il nasone originale di mia sorella!:p

Grazie!

Non fare il "pirla" che se ti legge ti cava un occhio con un chiodo arroventato :D :D

Cmq non era per il nasone ma per la deformazione un po' a "bolla" di tutta la testa (e adesso non dire che ha la testa a pera che il chiodo è gia' sul fuoco :p)

Ciauz
Pat

(IH)Patriota
04-10-2007, 15:23
P.S.

Mi pare che a destra hai il mare ed immagino che sia stata scattata al tramonto ... perchè non in orizzontale a questo punto ?

Ciauz
Pat

liviux
04-10-2007, 15:37
Peccato per quell'occhietto un po' schiacciato.. .e per la luce un po' piatta, ma del resto immagino che non vivi in un set e quindi questo è quekllo che passava al convento...
A me la luce sembra perfetta. Un po' chiara sulla spalla della maglietta, ma crea il contrasto giusto dove serve. E l'occhietto schiacciato fa parte dell'espressione buffa dovuta alla posizione abbandonata e ignara di tutto che solo un bambino ipnotizzato può assumere. Se malja avesse voluto mostrarcela con i suoi lineamenti a posto avrebbe scattato in un altro momento. Così è simpaticissima e, secondo me, ben riuscita.

frankieta
04-10-2007, 16:04
P.S.

Mi pare che a destra hai il mare ed immagino che sia stata scattata al tramonto ... perchè non in orizzontale a questo punto ?

Ciauz
Pat

Non so, forse volevo concentrarmi di più sul viso (e a questo punto l'aria sopra mi fa davvero concentrare :muro:) oppure c'era qualcosa che non mi piaceva in mezzo al mare (tipo navi mercantili, è possibile).
Cmq hai ragione, uno di questi weekend organizzo una sessione di ritratti come si deve!
Grazie dei consigli!

Maiocard
04-10-2007, 20:14
La prima foto che posto in questo bellissimo forum:
http://img167.imageshack.us/img167/6917/dsc30924copiap4uku4.jpg

AarnMunro
04-10-2007, 21:24
Bel ritratto...andiamo subito al sodo, ciò che non piace a me: lo sfondo non uniforme.
Tutto il resto mi sembra perfetto, dal taglio alla posizione del gomito e del viso nel quadro. (Se avessi potuto aggiustare dopo...avrei scelto un po' più di fronte ed un po' meno gomito!).
Bella luce!
Non leggo l'exif...ce lo racconti tu?

Maiocard
04-10-2007, 21:38
D80
17/55 f2.8
55mm
1/200
F.f.5
BW 5600
contrasto: medio/alto
nitidezza: medio/alta

angelodn
04-10-2007, 21:40
Bel ritratto...andiamo subito al sodo, ciò che non piace a me: lo sfondo non uniforme.
Tutto il resto mi sembra perfetto, dal taglio alla posizione del gomito e del viso nel quadro. (Se avessi potuto aggiustare dopo...avrei scelto un po' più di fronte ed un po' meno gomito!).
Bella luce!
Non leggo l'exif...ce lo racconti tu?

mmmm
a me il taglio non mi convence....:rolleyes:

code010101
04-10-2007, 21:43
mmmm
a me il taglio non mi convence....:rolleyes:

a me quello che non convince è il trucco e/o la PP
su naso e fronte, sopratutto il primo sembra finto :fagiano:

Ste

code010101
04-10-2007, 21:46

quoto Peppa, poi gli manca una fettina di gomito ad esser pignoli

ho imparato che è meglio essere un po' larghi e poi ritagliare...

cmq una foto non di gabbiani :D

cioa, Ste

AarnMunro
04-10-2007, 22:05
Il "patinato" è dovuto a trucco/ciprie/fondotinta e quelle menate lì...

newreg
04-10-2007, 23:11

Ste
Quoto.

Peppa
05-10-2007, 07:32
Ste
Quoto. Non mi piace, sembra un manichino con gli occhi di vetro. Non ha niente di spontaneo.

Il "patinato" è dovuto a trucco/ciprie/fondotinta e quelle menate lì...
Non credo Aarn, a meno che sia dovuto al trucco...

Il taglio non mi dispiace, anche se forse ci sono un po' troppe braccia...Altra cosa, le braccia hanno un colore troppo diverso rispetto all'incarnato del viso. Sembrano di un'altra persona...:)

@Frankieta: bellissima, ma quoto gli altri per il taglio, fai i complimenti a tua sorella per quegl'occhi e la bellissima forma delle labbra...;)

malja
05-10-2007, 07:54
Ottima luce e nitidezza straordinaria.
Detto questo anche a me non convince il taglio, trovo bella la presenza delle braccia ma allargando un po' avresti potuto inserire la testa (magari non tutta se questa era la tua intenzione), e il trucco così carico contrasta con la naturalezza della pelle delle braccia.
Ciao

cmq una foto non di gabbiani :D

cioa, Ste
Se mi provochi ti posto le altre 550 :p

(IH)Patriota
05-10-2007, 08:12
In se la foto non è male ma ci sono alcune cose che non mi convincono:

1-Come composizione è azzardata con tagli importanti ma credo possa andare , la parte inferiore delle braccia pero' assume troppa importanza rispetto al viso (occupa piu' spazio ed e' leggermente piu' luminosa) , io arrivati a questo punto taglierei quadrato 1:1

2-La post produzione della pelle del viso è esagerata , sopratutto sulle sopracciglio , le palle degli occhi un po' troppo cerulee

3-Tutta la parte destra della fotografia ha una strana ombra nera non ho capito se a causa di un ostacolo davanti al bank luminoso di destra oppure se perchè 1/200" è troppo veloce e non ce la fa ad andare in sincro con il flash (penso tu abbia usato il flash ;)) e la tendina per un pelo ti si vede ... a titolo informativo con la 5D uso 1/160" con la 1D 1/250" altrimenti vedo la tendina :D

Ciauz
Pat

Maiocard
05-10-2007, 08:34
1)Il taglio è voluto: le braccia creano una 'linea di fuga' che porta al viso...o viceversa.

2)La foto, appartenendo più specificatamente al genere Beauty, ha una pp ispirata (nel mio piccolo) alle opere di Tamara de Lempicka. le 'palle degli occhi' cerulee? io tutta questa dominante bluastra non la vedo: avrò il monitor tarato male...mannaggia:eek: .

3) Il discorso della tendina lo conosco bene...ma il mio tempo di sincro è 1/200. Anche quì l'effetto 'dissolvenza' è voluto per dare maggior luminosità allo sguardo.

Imho naturalmente;)

Peppa
05-10-2007, 08:42
2)La foto, appartenendo più specificatamente al genere Beauty, ha una pp ispirata (nel mio piccolo) alle opere di Tamara de Lempicka. le 'palle degli occhi' cerulee? io tutta questa dominante bluastra non la vedo: avrò il monitor tarato male...mannaggia:eek: .
Imho naturalmente;)

Interessante questa ispirazione alla Lempicka...Effettivamente riguardando quegli occhi così grandi e la pelle chiara e piatta un po' mi ricorda lo stile...Il fatto è che non lo trovo troppo adatto, ma non prendertela, è solo una mia opinione...

Questo ritratto è molto simile al tuo..
http://digilander.libero.it/EvA_LuNa_RaCcOnTa/TamaraDeLempicka_FemmeAColombe.jpg

Maiocard
05-10-2007, 08:53
@Peppa Adatto per cosa?:eek:

Blitzkrieg_Bop
05-10-2007, 13:11
La prima foto che posto in questo bellissimo forum:

Molto bello, mi piace anche il taglio insolito. ;)

@ Frankieta : concordo con Patriota sul taglio, ma la foto è bella ( lievemente troppo saturata ), bello sguardo ( occhi favolosi ) e splendida luce

PS: se tua sorella legge i tuoi commenti ti brucia la fotocamera con rito voodoo

emmeffe69
07-10-2007, 22:23
105 se non sbaglio:rolleyes:
http://img248.imageshack.us/img248/7623/imgp0010bs8.jpg

emmeffe69
09-10-2007, 21:43
106
http://img228.imageshack.us/img228/7984/imgp0053nl5.jpg

meglio vero?:(

AarnMunro
09-10-2007, 22:06
Direi proprio di sì! L'altra era la foto di un bimbo su divano! Non che non fosse una bella foto...
Questa è un bel ritratto!
Avrei voluto ancora più aria davanti (a destra) del bicchiere!

newreg
09-10-2007, 22:13
106
meglio vero?:(
Il bilanciamento del bianco però...la pelle ha assunto una colorazione un pò strana...

Tra l'altro avevi lasciato il profilo colore AdobeRGB, ricordati di convertire in srgb prima di mettere le foto su internet.

corretta:
http://img70.imageshack.us/img70/2275/imgp0053nl5corrkc1.jpg (http://imageshack.us)

AarnMunro
10-10-2007, 07:03
Miii che miglioramento! Specie sul mio monitor dell'ufficio!

Luca Pitta
10-10-2007, 07:10
A me piaceva di più la prima versione. Sono malato?

Pitta

(IH)Patriota
10-10-2007, 07:32

Pitta

Si hai l' ittero :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:

Ciauz
Pat

emmeffe69
10-10-2007, 08:53
Questa è un bel ritratto!
Avrei voluto ancora più aria davanti (a destra) del bicchiere!

Il bilanciamento del bianco però...la pelle ha assunto una colorazione un pò strana...

Tra l'altro avevi lasciato il profilo colore AdobeRGB, ricordati di convertire in srgb prima di mettere le foto su internet.

Miii che miglioramento! Specie sul mio monitor dell'ufficio!

Si hai l' ittero :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:

Ciauz
Pat

a differenza di Pitta anche a me l'ittero non piaceva e non essendo un drago in pp(newreg invece si....bella) l'avevo converita in b/n, ma, visto che sono un c******e ho uploadato la versione cinese:doh: :muro: :ops2:

107
http://img214.imageshack.us/img214/8002/nico1xv5.jpg

malja
10-10-2007, 09:34
Bella in B/N, a me sarebbe piaciuta un po' più morbida e quoto Aarn maggiore aria davanti.
ciao
P.S. ma sono l'unica paranoica che ha timore di far girare le foto dei figli in rete?

emmeffe69
10-10-2007, 11:25
P.S. ma sono l'unica paranoica che ha timore di far girare le foto dei figli in rete?

:mbe: :what:

(IH)Patriota
10-10-2007, 11:32
..P.S. ma sono l'unica paranoica che ha timore di far girare le foto dei figli in rete?

IMHO la tua paura non ha motivo di esistere ;)

Dubito che qualcuno possa perdere del tempo a fotomontare i visi dei tuoi pargoli su chissa' cos'altro... purtroppo di "merda pronta" uppata da maniaci/maiali il web è pieno.

Ciauz
PAt

liviux
10-10-2007, 14:59
ma sono l'unica paranoica che ha timore di far girare le foto dei figli in rete?
No. Anche a mia moglie sono venuti gli stessi timori. Di conseguenza, anch'io ci vado con i piedi di piombo. Solo che è veramente difficile immaginare cosa possa passare in un cervello bacato, per cui non è possibile evitare di alimentare qualunque possibile perversione. Da qualche parte nel mondo in questo momento qualche strano essere si sta facendo le pippe guardando i condor di Aarn! A un certo punto bisogna smettere di pensarci e vivere la propria vita.

AarnMunro
10-10-2007, 15:48
.

angelodn
10-10-2007, 16:24
No, anche mia moglie non vuole.

condivido IN TUTTO.
anche mia moglie non vuole...:rolleyes:

malja
10-10-2007, 16:34
No, anche mia moglie non vuole.

:sofico:

No. Anche a mia moglie sono venuti gli stessi timori.

condivido IN TUTTO.
anche mia moglie non vuole...:rolleyes:
Non mi pare che questo vi fermi :sbonk:
Difendo la categoria delle chiocce!

Luca Pitta
10-10-2007, 16:35
Mi aggrego a tutti.
le poche che ho postato, ho fatto parecchia fatica ero diciamo tentennante. Purtroppo la rete è anche questo.

Pitta