PDA

View Full Version : Soluzioni anti-TC

Pagine : 1 [2] 3

tavano10
02-03-2007, 21:25
Sai a cosa vai incontro....

Tieniti almeno il pc di riserva ;)

effettivamente ho letto il primo post e visto il video....ma che può accadere di male?

oclla
02-03-2007, 21:28
Cosa c'è di peggio che rinunciare alla propria libertà e privacy?

tavano10
02-03-2007, 21:31
Cosa c'è di peggio che rinunciare alla propria libertà e privacy?

si appunto...volevo dire che non avevo capito molto bene... mi sembra di capire che con ste robe potrebbero impedirci di usare un determinato software, o controllare se abbiamo comprato i notri cd originali e menate varie...

oclla
02-03-2007, 21:46
E controllare i tuoi aquisti su internet e le tue abitudini, per esempio.
Puoi anche avere un cd legalmente acquistato, convertito in mp3, ma sarà ascoltabile solo sul tuo pc, i documenti e i files creati sul tuo pc non potranno essere usati su altri pc, ecc ecc

pinolo79
03-03-2007, 00:24
E controllare i tuoi aquisti su internet e le tue abitudini, per esempio.
Puoi anche avere un cd legalmente acquistato, convertito in mp3, ma sarà ascoltabile solo sul tuo pc, i documenti e i files creati sul tuo pc non potranno essere usati su altri pc, ecc ecc

Si ma questa è solo la superfice, oserei dire... solo un angolo, e nemmeno il piu ampio, della superfice.

Lasciamo da parte la privacy, che tanto gia adesso è inesistente, che che se ne dica ormai puo solo peggiorare.
Il vero problema, IMHO, è la nn scelta! Questo concetto è strettamente legato alla censura, l'unificazione delle iformazioni, la totale assenza di libertà, e probabilmente una forma di totalitarismo.

Citazione del Giorno :O :

"Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza" Benjamin Franklin

Mai fu piu attuale!

manga81
03-03-2007, 08:28
sapete se questa scheda madre è tc?se no uno compra la asus p5b liscia che so essere non tc........
Marca: MSI
Prodotto: MB P965 Neo-F P965 P4-775 FSB1066 4DDRII800-2CHL PCIe-16x SB7.1HDA GBLan ATA 4*SATA2 RAID ATX
Categoria: Schede madre - P4 SKT 775 FSB 1066
Prezzo: € 102,90

naturalmente gli piazzate sopra un ben e4300 che non solo è tc free ma si overclocca a 3ghz senza problemi ;)

tavano10
03-03-2007, 09:26
sapete se questa scheda madre è tc?se no uno compra la asus p5b liscia che so essere non tc........
Marca: MSI
Prodotto: MB P965 Neo-F P965 P4-775 FSB1066 4DDRII800-2CHL PCIe-16x SB7.1HDA GBLan ATA 4*SATA2 RAID ATX
Categoria: Schede madre - P4 SKT 775 FSB 1066
Prezzo: € 102,90

naturalmente gli piazzate sopra un ben e4300 che non solo è tc free ma si overclocca a 3ghz senza problemi ;)

ah...non sapevo che l' e4300 fosse tc free...e anche la pb5 liscia...non c'è da qialche parte un elenco di prodotti non tc?

pierus72
03-03-2007, 09:34
ah...non sapevo che l' e4300 fosse tc free...e anche la pb5 liscia...non c'è da qialche parte un elenco di prodotti non tc?

concordo...perchè nn creiamo un elenco con i vari modelli e sigle dei prodotti Tc free? Sarebbe utile e immediata per le persone che desiderano acquistare nuovi pc liberi.
Saluti

walter sampei
03-03-2007, 09:38
come sapete mi devo fare una nuova configurazione. ho sganciato 30 e in piu', ho dovuto accettare una scheda madre matx e mi tocchera' stare con il video integrato per un po'. ma sono su 939!!! :yeah: (e, se pensate che sia impazzito, sappiate che con un giretto sul mercatino del forum risolvo anche i restanti problemi senza tante spese :ciapet: )

oclla
03-03-2007, 09:49

Si, l' e4300 è l'unico processore intel tc free (fra gli ultimi), ma lo sono anche il Pentium D e i core duo (non core 2 duo).

Qui (http://www.no1984.org/Hardware_TC-compliant) c'è una lista, ma non mi pare molto aggiornata.

Si ma questa è solo la superfice, oserei dire... solo un angolo, e nemmeno il piu ampio, della superfice.

Lasciamo da parte la privacy, che tanto gia adesso è inesistente, che che se ne dica ormai puo solo peggiorare.
Il vero problema, IMHO, è la nn scelta! Questo concetto è strettamente legato alla censura, l'unificazione delle iformazioni, la totale assenza di libertà, e probabilmente una forma di totalitarismo.

Chiaro, io rispondevo a tavano su alcune delle conseguenze immediate, ma sono d'accordo con te che le implicazioni sono moooooolto più gravi.
Soprattutto dal punto di vista delle informazioni:
Già oggi i tg in televisione fanno disinformazione, sono studiati per distogliere l'attenzione dai fatti reali e infarcire la massa di notizie inutili, e trascinare i consensi nella direzione stabilita dall'alto, ( non dai governi, ma dal dio $$$ ).
Internet resta l'unico luogo dove una comunque esigua minoranza di persone può trovare notizie censurate e sapere come vanno le cose in realtà, in epoca tc, anche i siti "scomodi" saranno tagliati fuori, e addio all'informazione.
Senza informazione siamo in balia delle decisioni dei burattinai, senza neanche saper cosa accade nel mondo...

oclla
03-03-2007, 09:50
concordo...perchè nn creiamo un elenco con i vari modelli e sigle dei prodotti Tc free? Sarebbe utile e immediata per le persone che desiderano acquistare nuovi pc liberi.
Saluti

Sai che volevo proporlo pure io nella mia risposta, quella lista è antica!

pierus72
05-03-2007, 10:02
Nessuna buona anima che si produce per questa famosa lista?
Penso che questa lista utile e la aspettino in molti qui..

saluti

oclla
05-03-2007, 10:14
Ah ma tu vuoi la lista, non farla ... :stordita:

manga81
05-03-2007, 13:24
nella prima pagina direi di mettere e4300+p5b liscia che è una soluzione tc free

Sebyan
05-03-2007, 13:38
Io sinceramente non me la sento di definirla tc free, ne per il 4300 ne per la p5b :rolleyes:

oclla
05-03-2007, 13:47
Perchè no?

edit

Sebyan
05-03-2007, 14:09
Perchè d'accordo che l'e4300 non ha la virtualizzazione ecc.. però non penso si possa definire tc free, e di conseguenza (sempre a parer mio) non vedo 'sicura' nemmeno la p5b liscia che supporta il TPM, che per come la vedo io non è necessario che sia sulla mobo.

pinolo79
05-03-2007, 14:33
Perchè d'accordo che l'e4300 non ha la virtualizzazione ecc.. però non penso si possa definire tc free, e di conseguenza (sempre a parer mio) non vedo 'sicura' nemmeno la p5b liscia che supporta il TPM, che per come la vedo io non è necessario che sia sulla mobo.

Mi sembra onesto... sarebbe lui, poi, a rimetterci la faccia se nn fosse giusto!

Quindi, ragazzi, scatta la corsa al link con le prove !

chi le trova, vince la citazione nel primo post! :D

nn ti dispiace, vero Sebyan? :)

Sebyan
05-03-2007, 17:09
Mi sembra onesto... sarebbe lui, poi, a rimetterci la faccia se nn fosse giusto!

Quindi, ragazzi, scatta la corsa al link con le prove !

chi le trova, vince la citazione nel primo post! :D

nn ti dispiace, vero Sebyan? :):ops:

A parte gli scherzi, la virtualizzazione quale funzione del TC consentiva, la remote attestation?

walter sampei
05-03-2007, 17:37
:ops:

A parte gli scherzi, la virtualizzazione quale funzione del TC consentiva, la remote attestation?

l'installazione di rootkit e la possibilita' di farli lavorare a un livello superiore al s.o. ("ring -1") senza nessuna possibilita' di difesa o detenzione. tradotto, il controllo totale nonche' il grande fratello sul "proprio" pc.

Sebyan
05-03-2007, 18:01
l'installazione di rootkit e la possibilita' di farli lavorare a un livello superiore al s.o. ("ring -1") senza nessuna possibilita' di difesa o detenzione. tradotto, il controllo totale nonche' il grande fratello sul "proprio" pc.Allora per l'e4300 sul primo post potrei mettere, qualcosa del tipo

Vantaggi:Privo della virtalization technology (che consente l'installazione di rootkit e la possibilita' di farli lavorare a un livello superiore al s.o. ("ring -1") senza nessuna possibilita' di difesa o detenzione)

Svantaggi: E' comunque in una certa misura tc

Walter posso fregarti la definizione tra parentesi della virtualization o lascio senza spiegare cosa sia?

oclla
05-03-2007, 18:56
Ragazzi, meditavo....

La soluzione tc-free vale fino ad un certo punto.
Fra qualche anno, se il tc si è diffuso ovunque, e purtroppo così andrà perchè la maggior parte delle persone si compra il pc assemblato e ormai sono tutti tc-compliant, immagino una rete trusted dalla quale i sistemi tc-free saranno tagliati fuori.
Un bel giorno la mia banca deciderà di accettare operazioni solo da pc trusted, i negozi dove faccio acquisti non mi permetteranno di collegarmi, ecc.
Se il mio ISP adotta la politica di consentire l'accesso in rete ai pc non trusted?
Io e il mio bel sistemino free siamo tagliati fuori ... :muro:

Soluzioni a questo problema purtroppo non ne vedo. C'è da dire che vorrei proprio vedere se qualcuno può COSTRINGERMI a cambiare macchina. :read:

Voi come la vedete?

walter sampei
05-03-2007, 19:19
Ragazzi, meditavo....

La soluzione tc-free vale fino ad un certo punto.
Fra qualche anno, se il tc si è diffuso ovunque, e purtroppo così andrà perchè la maggior parte delle persone si compra il pc assemblato e ormai sono tutti tc-compliant, immagino una rete trusted dalla quale i sistemi tc-free saranno tagliati fuori.
Un bel giorno la mia banca deciderà di accettare operazioni solo da pc trusted, i negozi dove faccio acquisti non mi permetteranno di collegarmi, ecc.
Se il mio ISP adotta la politica di consentire l'accesso in rete ai pc non trusted?
Io e il mio bel sistemino free siamo tagliati fuori ... :muro:

Soluzioni a questo problema purtroppo non ne vedo. C'è da dire che vorrei proprio vedere se qualcuno può COSTRINGERMI a cambiare macchina. :read:

Voi come la vedete?

come la vedi tu, col dettaglio che se saremo in molti ad avere pc tc free e magari anche a usare os liberi (linux, bsd, reactos, haiku) non sara' cosi' facile tagliarci fuori. :boxe:

oclla
05-03-2007, 19:53
come la vedi tu, col dettaglio che se saremo in molti ad avere pc tc free e magari anche a usare os liberi (linux, bsd, reactos, haiku) non sara' cosi' facile tagliarci fuori. :boxe:

:mano:

Guerra!!!!

:incazzed:

marco1.46
06-03-2007, 00:26
Scusate se esco un pochino fuori tema, ma è vero che Nero dalla versione 6 in poi raccoglie dati personali nel computer e li invia alla casa produttrice (e si dice anche alla Microsoft)????

pinolo79
06-03-2007, 00:44
Scusate se esco un pochino fuori tema, ma è vero che Nero dalla versione 6 in poi raccoglie dati personali nel computer e li invia alla casa produttrice (e si dice anche alla Microsoft)????

Questa, se è vera, sarebbe la riprova che gia adesso la privacy è un'utopia...
cmq, come avrai gia capito, nn so risponderti :O .... :D

walter sampei
06-03-2007, 09:14

dalla 7. la 6 tenta solo di accedere al database freedb, se non ricordo male. comunque basta impostare zonealarm e :ciapet:

oclla
06-03-2007, 09:17
Queste son le cose che mi piacciono di più di un firewall :D

walter sampei
06-03-2007, 09:35
Queste son le cose che mi piacciono di più di un firewall :D

quello che odio sotto questo aspetto e' xp.

mentre su win98se puoi essere connesso ad internet e non avere nessun programma/modulo/libreria che invia/riceve dati, con xp per restare connessi ci sono un paio di moduli che continuano a inviare dati su dati anche quando non ho nulla aperto e non sto facendo nulla. dato che se li disabiliti o li blocchi non si puo' navigare, mi piacerebbe almeno sapere che dati continuano a spedire :mad:

oclla
06-03-2007, 09:39
A quali ti riferisci?

Io riporto la mia esperienza:
Avast mi dava spesso DCOM EXPLOIT bloccati, ok, ma se non ci fossero sarebbe meglio...
Cerco un po' in giro e vedo che un ha risolto questo problema impedendo l'uscita a i servizi M$ Condivisione file e stampanti e lsass.
Blocco con i fw questi simpatci servizi e non ho mai più riscontrato quegli attacchi!!!
Però navigo tranquillamente....

walter sampei
06-03-2007, 09:50
adesso non ricordo e non posso guardare essendo dal muletto con win98, comunque mi pare generic host process e un altro

marco1.46
08-03-2007, 16:39
dalla 7. la 6 tenta solo di accedere al database freedb, se non ricordo male. comunque basta impostare zonealarm e :ciapet:

Come bisogna impostarlo il firewall? Bisogna chiudere qualche porta specifica?

walter sampei
08-03-2007, 17:00

no, basta che quando nero tenta di connettersi a internet gli dai "nega" e "memorizza l'impostazione" :D

marco1.46
08-03-2007, 17:09
no, basta che quando nero tenta di connettersi a internet gli dai "nega" e "memorizza l'impostazione" :D

Perchè io non ho zone alarm, ho kaspersky che non mi chiede le preferenze... fa lui e basta...

marco1.46
08-03-2007, 17:14
Cmq ho bloccato tutte le porte in uscita, sia tcp che udp. Dovrebbe bastare giusto? Un' ultima cosa. Ci sono altri programmi che inviano informazioni come nero 7? (office 2007 ad esempio?)

oclla
08-03-2007, 17:21

No, basta chiudere l'accesso ad un'applicazione specifica ...

walter sampei
08-03-2007, 18:02
Cmq ho bloccato tutte le porte in uscita, sia tcp che udp. Dovrebbe bastare giusto? Un' ultima cosa. Ci sono altri programmi che inviano informazioni come nero 7? (office 2007 ad esempio?)

si diceva lo facessero tutti i windows media player dal 7 in su, e pare (non ci scommetterei) che lo faccia win xp :eek:

winamp invece ha una funzione per cui riporta statistiche anonime di utilizzo, ma possono essere facilmente disabilitate e un amico che ha provato a filtrare i dati mi ha detto che non era niente di particolare (quanto lo usi, che plugin di uscita o equalizzatore o giu' di li e basta...), tanto che lo lasciava pure abilitato.

marco1.46
08-03-2007, 19:29
Ma chiudendo tutte le porte di quei programmi risolvo? Msn ha qualcosa del genere?

oclla
08-03-2007, 19:37
Msn, per quanto ne so, è un colabrodo :oink:
Non che invii volutamente informazioni personali (potrebbe anche essere), però non è affatto sicuro

walter sampei
08-03-2007, 20:19
vero. infatti msn apre porte a caso in continuazione, e non le chiude dopo :eek:

e purtroppo mi tocca averlo, dato che alcuni amici lo hanno e amsn ha ancora qualche problema :(

yahoo messenger e' un po' piu' decente (e i giochi sono gratis :D )

oclla
08-03-2007, 20:30
amsn per winzoz?
Io lo uso su kubuntu e non ho problemi..., però mi sembra più valido kopete.

walter sampei
08-03-2007, 21:01
amsn per winzoz?
Io lo uso su kubuntu e non ho problemi..., però mi sembra più valido kopete.

infatti, non e' male, ma parecchie animoticon (o come si chiamano) non vanno :(

oclla
08-03-2007, 22:28
già... ed è l'unica cosa carina di msn ....

manga81
09-03-2007, 08:06
sapete se queste gigabyte ds3 hanno il chip fritz?
http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Overview.aspx?ProductID=2457&ModelName=GA-965P-S3
http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Overview.aspx?ProductID=2456&ModelName=GA-965P-DS3
http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Overview.aspx?ProductID=2424&ModelName=GA-965P-DS3
http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Overview.aspx?ProductID=2455&ModelName=GA-965P-DS3P
http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Overview.aspx?ProductID=2418&ModelName=GA-965P-DS3P

oclla
09-03-2007, 08:32
sapete se queste gigabyte ds3 hanno il chip fritz?
http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Overview.aspx?ProductID=2457&ModelName=GA-965P-S3
http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Overview.aspx?ProductID=2456&ModelName=GA-965P-DS3
http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Overview.aspx?ProductID=2424&ModelName=GA-965P-DS3
http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Overview.aspx?ProductID=2455&ModelName=GA-965P-DS3P
http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Overview.aspx?ProductID=2418&ModelName=GA-965P-DS3P

Le schede pare di no, ma il processore che ci vai a metter su si .....

manga81
10-03-2007, 07:57
Le schede pare di no, ma il processore che ci vai a metter su si .....

e4300 è solo parzialmente tc...

al momento ds3+e4300 penso possa essere un otttima scelta per:
prezzo
prestazioni
sicurezza privacy ecc

oclla
10-03-2007, 09:46

prezzo
prestazioni
sicurezza privacy ecc

Si, penso proprio di si. :)
Almeno stai alla larga da vista ;)

oclla
10-03-2007, 09:52
Ragazzi, non so se è già stata segnalata o meno, nel dubbio:

Elenco di negozi (http://www.linuxsi.com/stores/showall) dove è possibile acquistare un pc senza win o con linux.

Oltre all'hardware, serve anche un software tc-free ... ;)

manga81
11-03-2007, 10:01
Si, penso proprio di si. :)
Almeno stai alla larga da vista ;)

vista al momento non credo dia problemi...penso che potrebbe cambiare qualcosa con il sp1 ;)

manga81
11-03-2007, 10:03
Ragazzi, non so se è già stata segnalata o meno, nel dubbio:

Elenco di negozi (http://www.linuxsi.com/stores/showall) dove è possibile acquistare un pc senza win o con linux.

Oltre all'hardware, serve anche un software tc-free ... ;)

posso dire una cazzata?
ma se uno si assembla un pc "potente" con almeno 2gb di ram non potrebbe installare windows e collegarsi ad internet con linux tramite wmare?

walter sampei
11-03-2007, 10:11
posso dire una cazzata?
ma se uno si assembla un pc "potente" con almeno 2gb di ram non potrebbe installare windows e collegarsi ad internet con linux tramite wmare?

lo facevo anch'io, solo che

1)la virtual machine su internet viene comunque riconosciuta come tale e quindi non solo puo' essere "fermata" o comunque avere delle limitazioni su alcuni siti, ma soprattutto si sa che "sotto" navighi con window$ lo stesso

2)per navigare tranquilli e poter salvarsi i dati molto meglio un cd di knoppix, anche vecchio, e una partizione in fat32 ;)

oclla
11-03-2007, 10:54
vista al momento non credo dia problemi...penso che potrebbe cambiare qualcosa con il sp1 ;)

Al momento rompe solo un po le @@ ...

Tu ti terresti un ladro in casa? tanto finchè non trova la cassaforte ....

pinolo79
11-03-2007, 19:55
Al momento rompe solo un po le @@ ...

Tu ti terresti un ladro in casa? tanto finchè non trova la cassaforte ....

Non fa una grinza !

GRANDE_ERODE
11-03-2007, 22:19
Brutte notizie.... (è già stato detto ?) :mc:

E6750 2.6 GHz
E6850 3.0 GHz
I nuovi conroe FSB 1333 cioè i più potenti, sono già progettati
con la tecnologia TXT = Trust Execution Technology
http://www.intel.com/technology/security/downloads/arch-overview.pdf

E quindi Window vista si prepara a supportare al 100% palladium.

Perchè intel mette il trusted solo (per adesso) nei processori più potenti ?
perchè il processo di criptazione e decriptazione con le key,
assorbirà una certa parte della velocità del processore.

Quindi aspettiamoci, il bloccaggio di qualsiasi programma non trusted,
di qualsiasi film copiato, ma soprattutto un rallentamento del computer...

walter sampei
12-03-2007, 00:01
Brutte notizie.... (è già stato detto ?) :mc:

E6750 2.6 GHz
E6850 3.0 GHz
I nuovi conroe FSB 1333 cioè i più potenti, sono già progettati
con la tecnologia TXT = Trust Execution Technology
http://www.intel.com/technology/security/downloads/arch-overview.pdf

E quindi Window vista si prepara a supportare al 100% palladium.

Perchè intel mette il trusted solo (per adesso) nei processori più potenti ?
perchè il processo di criptazione e decriptazione con le key,
assorbirà una certa parte della velocità del processore.

Quindi aspettiamoci, il bloccaggio di qualsiasi programma non trusted,
di qualsiasi film copiato, ma soprattutto un rallentamento del computer...

altra cosa in cui vista e' peggio di xp, come xp lo era del 98: a forza di infarcire di drm et similia, stanno "piombando" il sistema. vedasi cosa succede con l'hdmi...

pinolo79
12-03-2007, 08:19
altra cosa in cui vista e' peggio di xp, come xp lo era del 98: a forza di infarcire di drm et similia, stanno "piombando" il sistema. vedasi cosa succede con l'hdmi...

scusami ma che significa?

l'hdmi non ha alcun senso su pc... gli schermi full hd, nn sono ancora a un livello tale da reggere il confronto con schermo crt decente (parlo di risoluzione).
lo standard hdmi nn credo che abbia influenze su pc
o mi sono perso qualcosa?

walter sampei
12-03-2007, 09:04
scusami ma che significa?

l'hdmi non ha alcun senso su pc... gli schermi full hd, nn sono ancora a un livello tale da reggere il confronto con schermo crt decente (parlo di risoluzione).
lo standard hdmi nn credo che abbia influenze su pc
o mi sono perso qualcosa?

lo standard hdmi ha senso eccome, non se usata per il suo lato tecnico, ma per il suo vero fine (cioe' la cifratura delle comunicazioni tra monitor e scheda video per i flussi hd). si tratta cioe' di un drm e di quelli davvero b******i

significa che e' inutile prendersi come pc un mostro con 4 opteron, 6 conroe e pure un cell :sofico: , tanto tutti i drm che ci hanno messo ti rallentano il so in modo da farti rimpiangere il vecchio c64 :muro:

jeremj
12-03-2007, 10:50
Ma scusate secondo voi un pc con queste caratteristiche è libero dal TC?
Voglio solo saperlo non ditemi quell'hard disk non metterlo oppure la scheda madre non va bene, voglio solo sapere se è libero, grazie.

s.o. XP h.e.
Svga Ati Sapphire Radeon X1950PRO 256mb ddr Pciex
Mainboard Asus M2V am2
Cpu Amd Athlon64 X2 4200 AM2 Box
DDR2 2*1gb 667mhz V-Data
Hard Disk SATAII Maxtor 320gb 8mb
DVD±RW Nec AD-7173A LabelFlash 16x DL

pax185
12-03-2007, 12:28
Ma scusate secondo voi un pc con queste caratteristiche è libero dal TC?
Voglio solo saperlo non ditemi quell'hard disk non metterlo oppure la scheda madre non va bene, voglio solo sapere se è libero, grazie.

s.o. XP h.e.
Svga Ati Sapphire Radeon X1950PRO 256mb ddr Pciex
Mainboard Asus M2V am2
Cpu Amd Athlon64 X2 4200 AM2 Box
DDR2 2*1gb 667mhz V-Data

da quanto ne ho capito io tutti gli AMD su skt AM2 supportano il TC...

correggetemi pure se sbaglio....

oclla
12-03-2007, 12:29
Non sbagli ..

jeremj
12-03-2007, 12:54
Non sbagli ..

dunque secondo te, prendendo un pc con quella configurazione andrei incontro a qualche problema??
Come sarebbe non servivano tutti i componenti, compreso il s.o. (vista) per avere un pc tc, adesso basta che sia un dual core per avere il tc??
Mah...........

oclla
12-03-2007, 14:02
dunque secondo te, prendendo un pc con quella configurazione andrei incontro a qualche problema??
Come sarebbe non servivano tutti i componenti, compreso il s.o. (vista) per avere un pc tc, adesso basta che sia un dual core per avere il tc??
Mah...........

Il processore è predisposto, ha il chip fritz integrato.
Non basta che sia dual core, i dual core su 939 sono puliti.
Se usi XP, può essere che il chippetto malefico venga abilitato, ma la vedo difficile, sinceramente.
Non è detto che servano tutti i componenti, per il sistema di crittografia basterebbe il chip nel processore, comunque dovresti essere abbastanza tranquillo.

walter sampei
12-03-2007, 14:08
solo i sempron su am2 per ora sono puliti.

se a qualcuno puo' interessare, e' uscito reactos 0.3.1 :yeah:

jeremj
12-03-2007, 18:06
Domanda, secondo me pare di capire che se si passa con un'altro s.o., linux, mac o altro non si corre il rischio, per quale motivo??
Cambia la scheda madre??
Cambia la scheda video???

oclla
12-03-2007, 18:08
No, ma se il sistema non fa uso del chippetto....

walter sampei
12-03-2007, 18:08
Domanda, secondo me pare di capire che se si passa con un'altro s.o., linux, mac o altro non si corre il rischio, per quale motivo??
Cambia la scheda madre??
Cambia la scheda video???

mac os e' ancora "a rischio", anche se per ora il chippetto l'hanno usato solo per evitare che il loro mac os x fosse installato ovunque.

linux e i so liberi invece sono sicuri per 2 motivi:

1)siccome sono open source, puoi vedere il sorgente quindi sai cosa fanno ;)

2)il chippetto quindi te lo gestisci tu, come vuoi tu e non come hanno deciso le major :ciapet:

pistolino
12-03-2007, 18:48
E su piattaforma notebook come siamo messi quanto a TCPA? Sono già tutti infarciti?
Sicuramente la domanda sarà già stata fatta ma...

a) Il thread è ormai di una lunghezza sterminata. :D
b) In prima pagina non leggo nulla al proposito.

Grazie. :D
Regards

walter sampei
12-03-2007, 19:32
E su piattaforma notebook come siamo messi quanto a TCPA? Sono già tutti infarciti?

Regards

non tutti, ma parecchi :(

jeremj
12-03-2007, 22:03
mac os e' ancora "a rischio", anche se per ora il chippetto l'hanno usato solo per evitare che il loro mac os x fosse installato ovunque.

2)il chippetto quindi te lo gestisci tu, come vuoi tu e non come hanno deciso le major :ciapet:

Allora anche qui ci sono diverse smentite, questo pomeriggio ho sentito in forum differenti diverse persone e dei miei "amici" mi hanno detto che hanno vista e fanno le stesse cose che facevano con xp, ripeto le stesse cose, dunque masterizzano senza problemi, scaricano con programmi il quale si è detto che invece non si installavano, dunque quello che voglio dire che alle volte si dicono delle cose che magari non corrispondono al vero, se non testandole.
Questo è il riscontro diretto di diverse persone che lo hanno e che fanno tutto, dunque stiamo attenti a quello che si prende dalla rete perchè alle volte ci si può far credere il contrario.
L'unica cosa certa è che vista ha bisogno di molte risorse.

Sebyan
12-03-2007, 22:26

Regards

Si era mia intenzione mettere qualcosa pure sui notebook..

ho chiesto diverse volte in questo thread se qualcuno che ne sa più di me poteva aiutarmi a stilare una blacklist o qualcosa del genere ma non ho avuto risposte.. quello che si sa credo sia quanto scritto nelle pagine precedenti del thread

walter sampei
12-03-2007, 22:54
Allora anche qui ci sono diverse smentite, questo pomeriggio ho sentito in forum differenti diverse persone e dei miei "amici" mi hanno detto che hanno vista e fanno le stesse cose che facevano con xp, ripeto le stesse cose, dunque masterizzano senza problemi, scaricano con programmi il quale si è detto che invece non si installavano, dunque quello che voglio dire che alle volte si dicono delle cose che magari non corrispondono al vero, se non testandole.
Questo è il riscontro diretto di diverse persone che lo hanno e che fanno tutto, dunque stiamo attenti a quello che si prende dalla rete perchè alle volte ci si può far credere il contrario.
L'unica cosa certa è che vista ha bisogno di molte risorse.

per ora non c'e' nessun blocco, e anche questo e' voluto.

se da oggi a domani "blindassero" il tc non funzionerebbe per 2 motivi:

1)"quota di mercato" ancora insufficiente ai loro fini

2)gli utenti se ne accorgerebbero delle restrizioni poste all'improvviso.

e invece stanno facendo di tutto per diffondere l'hw tc compliant (conroe costa poco, paragonato ai "top class" degli anni scorsi), e per restringere molto lentamente. cosi' la gran parte degli utenti se ne accorge.

stiamo parlando proprio di questo sull'altro thread sul tc, prova a darci un'occhiata ;)

in quanto a vista, e' lento anche perche' e' farcito di drm, come hanno dimostrato alcune analisi.

per il tc, appuntamento al 2008, con l'sp2 di vista (se ritarda, 2009). adesso non si vede ancora nulla, bitlocker a parte.

oclla
13-03-2007, 09:17
Si era mia intenzione mettere qualcosa pure sui notebook..

ho chiesto diverse volte in questo thread se qualcuno che ne sa più di me poteva aiutarmi a stilare una blacklist o qualcosa del genere ma non ho avuto risposte.. quello che si sa credo sia quanto scritto nelle pagine precedenti del thread

Ti do una mano volentieri.
Per ora le liste che ho trovato in giro sono questa (http://www.no1984.org/Hardware_TC-compliant) e questa (http://www.tonymcfadden.net/tpmvendors.html).
La seconda sembra ormai abbandonata, mentre la prima è aggiornata.

Bisognerebbe sfogliarsi le specifiche di ogni prodotto, per trovarne altre.
Mandami un pm, magari, per come intendevi farla.

jeremj
13-03-2007, 10:20
Per ora le liste che ho trovato in giro sono questa (http://www.no1984.org/Hardware_TC-compliant) e questa (http://www.tonymcfadden.net/tpmvendors.html).

Stando alla prima che è quella più aggiornata come dici tu, la scheda madre da me menzionata nel nuovo pc non c'è, dunque non ho problemi.
Così come penso per il processore, dunque posso tranquillamente acquistarlo, giusto?

Sebyan
13-03-2007, 12:41

Non lo so perchè non ho attualmente capito se per quanto riguarda i notebook, il tpm sia integrato solo nel processore (e allora basterebbe mettere ad esempio i Centrino duo ecc.) oppure se la presenza del tpm sia imputabile alle singole case produttrici tipo asus o dell..

Perchè in questo secondo caso diventerebbe una lista un bel po lunga, l'ultima volta che ho sbirciato il sito di dell, notebook e desktop avevano tutti il tpm :mbe:

oclla
13-03-2007, 14:11
Stando alla prima che è quella più aggiornata come dici tu, la scheda madre da me menzionata nel nuovo pc non c'è, dunque non ho problemi.
Così come penso per il processore, dunque posso tranquillamente acquistarlo, giusto?

Il processore non c'è nella lista, ma è tc ready:
Dal'altro 3d:
Quella di AMD è Secure Execution Mode (SEM), meglio nota come "Presidio", tecnologia tenuta segretissima da AMD di cui al momento quello che si conosce e' tutto ciò che appare sul sito ufficiale (http://www.amdcompare.com/techoutlook/tips/security.htm).

oclla
13-03-2007, 14:13
Non lo so perchè non ho attualmente capito se per quanto riguarda i notebook, il tpm sia integrato solo nel processore (e allora basterebbe mettere ad esempio i Centrino duo ecc.) oppure se la presenza del tpm sia imputabile alle singole case produttrici tipo asus o dell..

Perchè in questo secondo caso diventerebbe una lista un bel po lunga, l'ultima volta che ho sbirciato il sito di dell, notebook e desktop avevano tutti il tpm :mbe:

Anch'io ne ho visti parecchi, e anch'io non sono sicuro che basti il solo processore...

jeremj
13-03-2007, 15:38
Anch'io ne ho visti parecchi, e anch'io non sono sicuro che basti il solo processore...

Esatto, oltre al processore ci sono altri componenti perchè funzioni, è quello che ho sempre detto dall'inizio, ma qui sembra veramente di non capirci più nessuno.
Ho sentito diverse persone che hanno il pc e state pur certi che non usano i programmi originali o se devono masterizzare un cd musicale non lo possano fare, tutte bazzeccole, lo fanno e li ascoltano anche da altri impianti.
Ripeto secondo me c'è troppo confusione e malinformazione.

oclla
13-03-2007, 16:00
Per il momento si può fare tutto, perchè Vista ancora non implementa il tpm.
Anche questo è già stato detto più volte.
E' anche difficile sapere adesso che cosa sarà necessario per il tc e come salvarsi... le aziende tengono la cosa il più segreta possibile, e, non essendo ancora in vigore, non si può nemmeno toccare con mano gli effetti e le soluzioni free o non free....
Ognuno fa come crede.... puoi avere tutto il sistema tc, Vista, e dire "guarda io riesco a fare tutto :Prrr: "
Fra 6 mesi potresti essere di nuovo qui a dire "il mio hd esterno è di colpo vuoto... :cry: "

L'unica sicurezza, in questo periodo, è restare su piattaforme che sono per certo tc-free, perchè in questo caso non potrà mai succedere niente.

jeremj
13-03-2007, 16:25
Per il momento si può fare tutto, perchè Vista ancora non implementa il tpm.
Anche questo è già stato detto più volte.
E' anche difficile sapere adesso che cosa sarà necessario per il tc e come salvarsi... le aziende tengono la cosa il più segreta possibile, e, non essendo ancora in vigore, non si può nemmeno toccare con mano gli effetti e le soluzioni free o non free....
Ognuno fa come crede.... puoi avere tutto il sistema tc, Vista, e dire "guarda io riesco a fare tutto :Prrr: "
Fra 6 mesi potresti essere di nuovo qui a dire "il mio hd esterno è di colpo vuoto... :cry: "

L'unica sicurezza, in questo periodo, è restare su piattaforme che sono per certo tc-free, perchè in questo caso non potrà mai succedere niente.

L'unico problema che sta accadendo a chi ha VISTA è per il riconoscimento dei driver, ma anche questo è stato risolto.
Io penso comunque che avendo un nuovo pc con scheda madre e video tranquilli e s.o. XP si è fuori.;)

Sebyan
13-03-2007, 22:45
L'unico problema che sta accadendo a chi ha VISTA è per il riconoscimento dei driver, ma anche questo è stato risolto.
Io penso comunque che avendo un nuovo pc con scheda madre e video tranquilli e s.o. XP si è fuori.;)

Sono scuole di pensiero diverse, chi preferisce andare sul sicuro e si cautela e chi vuole rischiare.

Quello che è certo è che come detto e ridetto in questo e nell'altro e più completo thread, gli effetti di La Grande e Presidio si cominceranno a vedere

-NON ora con il solo Vista ma con il service pack 2 o al più 3 di Vista che implementerà NGSB.

-MA nel 2008-09 quando appunto usciranno i nuovi sp di Vista e XP

E' inutile che si continui a dire ADESSO che non è successo niente niente di strano a chi ha c2d+Vista

Poi la mia opinione, che non varrà molto ma sempre un'opinione è, è che basti il solo processore+s.o. per essere trusted. Ma ognuno è libero di pensare quel che vuole

oclla
13-03-2007, 22:54
Ho spulciato il sito della Acer e della Dell, ma non ho mica trovato niente...

oclla
13-03-2007, 23:02
Ehm :stordita:

A parte questo: Dell_TPM_Whitepaper (http://www.dell.com/downloads/global/solutions/Dell_TPM_Whitepaper.pdf) (pdf, 215 KB)

jeremj
14-03-2007, 07:48
Sono scuole di pensiero diverse, chi preferisce andare sul sicuro e si cautela e chi vuole rischiare.

Quello che è certo è che come detto e ridetto in questo e nell'altro e più completo thread, gli effetti di La Grande e Presidio si cominceranno a vedere

-NON ora con il solo Vista ma con il service pack 2 o al più 3 di Vista che implementerà NGSB.-MA nel 2008-09 quando appunto usciranno i nuovi sp di Vista e XP
E' inutile che si continui a dire ADESSO che non è successo niente niente di strano a chi ha c2d+Vista
Poi la mia opinione, che non varrà molto ma sempre un'opinione è, è che basti il solo processore+s.o. per essere trusted. Ma ognuno è libero di pensare quel che vuole

Come vedi hai detto una cosa che si ripete e che avevo già detto, chi ti dice che devi installare per forza il sp1 o 2, puoi anche non farlo come puoi anche decidere cosa installare, in questo caso eviti che il pc sia TC.
Per farti un esempio nel mio pc e in quello dell'ufficio mi viene detto che ci sono degli aggiornamenti, vado su personalizza e vedo quello che mi vogliono far installare nel pc, ho trovato il famoso WINDOWS GENUINE ADVANTAGE che non installo nonostante sia in quello di casa che in ufficio ci siano i s.o. originali, ma è una mia scelta e non lo installo, così anche per gli altri.
Adesso è più chiaro??

walter sampei
14-03-2007, 08:35
c'e' il rischio che sia un aggiornamento "silent"

ora, sul discorso "tutto tc free, meta' tc free ecc": IMHO per il tc completo ci vuole tutto il pc (e ormai ci siamo vicini), pero' gia' con solo il processore tc iniziano i problemi.

infatti integrano la virtualizzazione, che come abbiamo visto nel caso di un rootkit studiato appositamente non solo impedirebbero di trovarlo, ma gli lascerebbero un ampio margine di controllo sul sistema :eek:

jeremj
14-03-2007, 09:14
c'e' il rischio che sia un aggiornamento "silent"

ora, sul discorso "tutto tc free, meta' tc free ecc": IMHO per il tc completo ci vuole tutto il pc (e ormai ci siamo vicini), pero' gia' con solo il processore tc iniziano i problemi.

infatti integrano la virtualizzazione, che come abbiamo visto nel caso di un rootkit studiato appositamente non solo impedirebbero di trovarlo, ma gli lascerebbero un ampio margine di controllo sul sistema :eek:

Dunque pensi che dei "vecchi" processori am2 come il 4200 ci sia questo sistema??
Mah.....sin quando mi parli dei nuovi posso forse capirlo, così pure per le schede madre.

walter sampei
14-03-2007, 10:42
Dunque pensi che dei "vecchi" processori am2 come il 4200 ci sia questo sistema??
Mah.....sin quando mi parli dei nuovi posso forse capirlo, così pure per le schede madre.

come ha ammesso la stessa amd, i sempron am2 sono puliti. gli athlon invece... :muro:

Sebyan
14-03-2007, 11:49
Come vedi hai detto una cosa che si ripete e che avevo già detto, chi ti dice che devi installare per forza il sp1 o 2, puoi anche non farlo come puoi anche decidere cosa installare, in questo caso eviti che il pc sia TC.
Per farti un esempio nel mio pc e in quello dell'ufficio mi viene detto che ci sono degli aggiornamenti, vado su personalizza e vedo quello che mi vogliono far installare nel pc, ho trovato il famoso WINDOWS GENUINE ADVANTAGE che non installo nonostante sia in quello di casa che in ufficio ci siano i s.o. originali, ma è una mia scelta e non lo installo, così anche per gli altri.
Adesso è più chiaro??

Non è che adesso è chiaro, è che adesso hai detto un'altra cosa..

jeremj
14-03-2007, 12:41
Non è che adesso è chiaro, è che adesso hai detto un'altra cosa..

Non mi sembra, tu hai parlato di s.p. e io ti ho detto come fare per evitare che ti aggiornino il tuo pc a tua insaputa.
Il paragone mi sembra più che valido, infatti tu hai detto:

"Quello che è certo è che come detto e ridetto in questo e nell'altro e più completo thread, gli effetti di La Grande e Presidio si cominceranno a vedere
-NON ora con il solo Vista ma con il service pack 2 o al più 3 di Vista che implementerà NGSB"

Ecco io ti ho detto come fare e non mi sembra che ho detto tutt'altra cosa.;)

agathodaimon
14-03-2007, 13:09

Bhe... se palladium o chi per lui, funzioneranno bene come la protezione hardware dei MAC... c'è poco da preoccuparsi e costruire pc appositi.
MacOSX è già stato crakkato da un pezzo, e si installa e funziona alla perfezione anche su pc che non dispongono affatto del chip di controllo apple

walter sampei
14-03-2007, 13:12
Bhe... se palladium o chi per lui, funzioneranno bene come la protezione hardware dei MAC... c'è poco da preoccuparsi e costruire pc appositi.
MacOSX è già stato crakkato da un pezzo, e si installa e funziona alla perfezione anche su pc che non dispongono affatto del chip di controllo apple

si, ma quella era un'applicazione blandissima, usava il chippetto del tc come certe protezioni insulse di certi cd che le passi pure col nero...

oclla
14-03-2007, 18:09
Ragazzi, devo buttare un po' d'acqua sul fuoco....

Un mio collega ha appena comprato un portatile Dell, con Core 2 Duo.
Ovviamente supporta tpm, riconoscimento impronte digitali e sistema di autenticazione con smart-card.

Ebbene il TPM è controllabile da bios, di default è disabilitato.

Sebyan
14-03-2007, 18:57
Non mi sembra, tu hai parlato di s.p. e io ti ho detto come fare per evitare che ti aggiornino il tuo pc a tua insaputa.
Il paragone mi sembra più che valido, infatti tu hai detto:

"Quello che è certo è che come detto e ridetto in questo e nell'altro e più completo thread, gli effetti di La Grande e Presidio si cominceranno a vedere
-NON ora con il solo Vista ma con il service pack 2 o al più 3 di Vista che implementerà NGSB"

Ecco io ti ho detto come fare e non mi sembra che ho detto tutt'altra cosa.;)

Io mi riferivo a questo..

"Ho sentito diverse persone che hanno il pc e state pur certi che non usano i programmi originali o se devono masterizzare un cd musicale non lo possano fare, tutte bazzeccole, lo fanno e li ascoltano anche da altri impianti."

jeremj
14-03-2007, 18:58
Ragazzi, devo buttare un po' d'acqua sul fuoco....

Un mio collega ha appena comprato un portatile Dell, con Core 2 Duo.
Ovviamente supporta tpm, riconoscimento impronte digitali e sistema di autenticazione con smart-card.

Ebbene il TPM è controllabile da bios, di default è disabilitato.

Come vedi sin quando non ci sbattiamo il muso non siamo contenti.
Sono sicuro che in questo modo eviterà tutto, così come i pc desk.
Il fatto che tu abbia visto con i tuoi occhi è già confortante, adesso vediamo se c'è qualche altro che testimonia la stessa cosa.

++CERO++
14-03-2007, 21:59
Io mi riferivo a questo..

"Ho sentito diverse persone che hanno il pc e state pur certi che non usano i programmi originali o se devono masterizzare un cd musicale non lo possano fare, tutte bazzeccole, lo fanno e li ascoltano anche da altri impianti."
Infatti contano proprio su questo fatto... :asd:
Ma quando ti accorgerai che VISTA SP3 ti ha cancellato tutti i file pirati
e si rifiuta di far partire il player free xchè non è Trusted....
SARA' TROPPO TARDI !!!

L'aggiornamento per VISTA SP2 o il plugin per XP SP3 sarà
fatto senza dire nulla a nessuno .. ;)
anzi, con l'inganno di dire che aumenta la sicurezza :stordita:

++CERO++
14-03-2007, 22:13
Come se non bastasse, il sistema trusted rallenta la CPU perchè
impiega molto tempo per un' operazione del tutto inutile, cioè la
criptazione e la decriptazione dei dati. :rolleyes:

L'unico modo di disabilitare il TRUSTED è hardware.
se disabilitato da Bios, rimane sempre presente nel computer quindi può
essere accessibile ai programmi che richiedono le funzioni del chip fritz.
Il quale frà le altre cose ha un "numero di targa" che identifica univocamente
il computer sulla rete.
(Quindi sarà possibile identificare il computer che ha scaricato dei programmi
pirati e perseguire il proprietario... :mbe: )

Questo gli darà la scusa per inventare il reato di download, cioè sei già colpevole
appena premi il tasto "DOWNLOAD"

Difendiamo la nostra libertà finchè siamo in tempo !!!

jeremj
14-03-2007, 23:02
Infatti contano proprio su questo fatto... :asd:
Ma quando ti accorgerai che VISTA SP3 ti ha cancellato tutti i file pirati
e si rifiuta di far partire il player free xchè non è Trusted....
SARA' TROPPO TARDI !!!

L'aggiornamento per VISTA SP2 o il plugin per XP SP3 sarà
fatto senza dire nulla a nessuno .. ;)
anzi, con l'inganno di dire che aumenta la sicurezza :stordita:

Ancora con sta storia???
E basta, ma non hai ancora capito che se non vuoi il s.p.2 o 3 basta che disabiliti le funzioni o se vuoi gli aggiornamenti lo scegli tu quello che vuoi installare.
Sembra veramente di ripetere le cose all'ennesima potenza.:mad:

manga81
15-03-2007, 06:45
Ancora con sta storia???
E basta, ma non hai ancora capito che se non vuoi il s.p.2 o 3 basta che disabiliti le funzioni o se vuoi gli aggiornamenti lo scegli tu quello che vuoi installare.

effettivamente non credo tantissimo in questo tc...anche l'utonto + utonto passerebbe a linux e microsoft perderebbe milioni e milioni di euro...quindi credo che alla fine farà la fine del wga, cioè sarà possibile l'installazione opzionale ;)

walter sampei
15-03-2007, 09:41
saro' paranoico, ma non ce ne accorgeremo perche' stringeranno le maglie molto lentamente

con la scusa dell'11/09 ci hanno tolto molta liberta, e non ce ne siamo neppure accorti.

jeremj
15-03-2007, 09:52
saro' paranoico, ma non ce ne accorgeremo perche' stringeranno le maglie molto lentamente

con la scusa dell'11/09 ci hanno tolto molta liberta, e non ce ne siamo neppure accorti.

WALTER non essere così drastico, i modi ci sono e non li ripeto più.;)

jeremj
15-03-2007, 09:54
effettivamente non credo tantissimo in questo tc...anche l'utonto + utonto passerebbe a linux e microsoft perderebbe milioni e milioni di euro...quindi credo che alla fine farà la fine del wga, cioè sarà possibile l'installazione opzionale ;)

Non c'è bisogno di passare ad altri s.o., puoi rimanere con XP che ormai è collaudato col s.p.2 senza problemi.;)

walter sampei
15-03-2007, 10:10
ve lo dico apertamente: mi farebbe estremamente piu' piacere vedere che il tutto si dissolve in un fuoco di paglia e sapere quindi che ho sbagliato, che vedere che le mie previsioni si avverano. spero vivamente che abbiate ragione voi, nel dubbio mi sono procurato un vecchio 939...

pierus72
15-03-2007, 11:41
io comprerò a breve un conroe ma il mio attuale sempron 2500+ lo terrò come muletto..non si sa mai!
ciao

pinolo79
15-03-2007, 12:40
io comprerò a breve un conroe ma il mio attuale sempron 2500+ lo terrò come muletto..non si sa mai!
ciao

questa è un'ottima soluzione ;)

++CERO++
15-03-2007, 14:14
Ancora con sta storia???
Seeeeeeeee :D

Magari sarebbe così facile... vedrai come te lo mettereanno al :ciapet:
senza che te ne accorgi,
- un piccolo aggiornamento per Vista, e ti ritrovi il trusted,
(non è che te lo vengono a dire che ti installano il TCPA, poi se lo vuoi
togliere devi riformattare tutto e reinstallare mezzo mondo)
Oppure :
1 - il nuovo gioco oblivvvviox 25x25 funziona solo con le dx11
2 - le nuove dx 11 sono supportate solo da Vista SP3
3 - installi vista e ti metti dentro il TCP

Guarda, che già migliaia di utenti distratti hanno preso il mac
senza sapere che si sono messi in casa un sistema TCP ;)

jeremj
15-03-2007, 21:08
Seeeeeeeee :D

Magari sarebbe così facile... vedrai come te lo mettereanno al :ciapet:
senza che te ne accorgi,
- un piccolo aggiornamento per Vista, e ti ritrovi il trusted,
(non è che te lo vengono a dire che ti installano il TCPA, poi se lo vuoi
togliere devi riformattare tutto e reinstallare mezzo mondo)
Oppure :
1 - il nuovo gioco oblivvvviox 25x25 funziona solo con le dx11
2 - le nuove dx 11 sono supportate solo da Vista SP3
3 - installi vista e ti metti dentro il TCP

Guarda, che già migliaia di utenti distratti hanno preso il mac
senza sapere che si sono messi in casa un sistema TCP ;)

Aridaie:mad:
tu puoi decidere cosa installare e 30!!
lo dici tu stesso, un piccolo aggiornamento, ma se non lo voglio non lo installo, è chiaro???
Io ora ho messo che ogni cosa che passa tramite update devo verificarlo per vedere se mi garba oppure no.
Qui siamo in fase d'uscita delle dx 10 e già mi parli delle dx11, ma per favore, se tu vuoi dar da mangiare alle industrie ogni volta che l'nformatica va avanti, stai fresco.

Superpelo
16-03-2007, 07:18

sono daccordo, e francamente non capisco perchè microsoft dovrebbe organizzare l'esodo da windows a linux di qualche centinaio di milione di persone, solo per non fare piu' vedere i film o sentire musica illegale, dovrebbe autodistruggersi per favorire le major?

No perchè se il tcp è davvero come dici tu non conosco una persona al mondo che in ambito home resterebbe su windows, una non ne conosco, una...

manga81
16-03-2007, 08:09
sono daccordo, e francamente non capisco perchè microsoft dovrebbe organizzare l'esodo da windows a linux di qualche centinaio di milione di persone, solo per non fare piu' vedere i film o sentire musica illegale, dovrebbe autodistruggersi per favorire le major?

No perchè se il tcp è davvero come dici tu non conosco una persona al mondo che in ambito home resterebbe su windows, una non ne conosco, una...

oltretutto una azienda cinese l'anno prossimo entrerà sul mercato ed i suoi processori non hanno il tc......non ditemi dove l'ho letto che non ricordo più ma cercate su google...

http://www.megalab.it/news.php?id=1260

ci sono comunque tanti siti che ne parlano...

walter sampei
16-03-2007, 08:40
oltretutto una azienda cinese l'anno prossimo entrerà sul mercato ed i suoi processori non hanno il tc......non ditemi dove l'ho letto che non ricordo più ma cercate su google...

http://www.megalab.it/news.php?id=1260

ci sono comunque tanti siti che ne parlano...

unico problema, non e' un processore x86.

sull'esodo in massa a linux... se scattera' il tc a pieno regime, linux sara' considerato untrusted quindi non potra' essere eseguito, si resterebbe bloccati o con vista o al massimo con una specie di linux closed source e tc compliant "trusted" dalle major. e di questo sull'altro thread se ne e' parlato ampiamente, le hanno studiate tutte per incastrarci.

manga81
17-03-2007, 07:45

sull'esodo in massa a linux... se scattera' il tc a pieno regime, linux sara' considerato untrusted quindi non potra' essere eseguito, si resterebbe bloccati o con vista o al massimo con una specie di linux closed source e tc compliant "trusted" dalle major. e di questo sull'altro thread se ne e' parlato ampiamente, le hanno studiate tutte per incastrarci.

non credo proprio che linux non potrà essere eseguito...

walter sampei
17-03-2007, 09:45
non credo proprio che linux non potrà essere eseguito...

e' gia' stato scritto parecchie volte sull'altro thread: ci sarebbe un linux closed source tc compliant (sotto il controllo delle major) e il linux "libero" e pulito sarebbe tagliato fuori perche' non sarebbe tc compliant.

oclla
17-03-2007, 10:12
e' gia' stato scritto parecchie volte sull'altro thread: ci sarebbe un linux closed source tc compliant (sotto il controllo delle major) e il linux "libero" e pulito sarebbe tagliato fuori perche' non sarebbe tc compliant.

Qualsiasi linux, se attivi i moduli tpm, non sarebbe tagliato fuori....

walter sampei
17-03-2007, 10:28
Qualsiasi linux, se attivi i moduli tpm, non sarebbe tagliato fuori....

l'hanno studiata apposta. non si accontentano di cosi' poco.

loro vogliono poter usare il chippetto come decidono loro (= arma nei tuoi confronti), non ti lasciano semplicemente usarlo come vuoi tu.

bongo74
23-03-2007, 16:24

ok ma si vive anche senza x86, alla fine che il proc abbia architettura (a) o (b) non cambia nulla all'utente

le distro linux saranno poi adattate..

Interessantissimo! e poi dicono "la Cina e i diritti.."

manga81
24-03-2007, 08:11
ok ma si vive anche senza x86, alla fine che il proc abbia architettura (a) o (b) non cambia nulla all'utente

le distro linux saranno poi adattate..

Interessantissimo! e poi dicono "la Cina e i diritti.."

la cina vuole "blindarsi" nascondere certe loro magagne...per il loro google non esiste piazza tienamen e ciò che è successo...

bongo74
24-03-2007, 08:17
la cina vuole "blindarsi" nascondere certe loro magagne...per il loro google non esiste piazza tienamen e ciò che è successo...

sisi tutto giusto quello che dici, pero' se fanno un procio sul 1ghz che consumi pochissimo e scaldi poco (no-tcp) ne venderanno a quintali

manga81
24-03-2007, 08:38
Allora vediamo un po se qualcuno mi da una mano a sviluppare questo thread. Che magari può limitare il traffico nella sezione ufficiale.

Le soluzioni per rimanere fuori da i vari La Grande, Presidio, NGSCB che mi sono prefigurato sono diverse. Correggetemi se sbaglio e magari consigliatemi quale sia la migliore.

1)AMD Dual Core socket 939(3600 X2/4800; Opteron 165/185), ultimi processori ad essere sicuramente 'liberi'
Vantaggi: Sono i migliori processori sicuramente liberi
Svantaggi: impossibilità di upgrade futuri, e ddr (non ddrII)

2)Intel Pentium D LGA775 in attesa di schiarite sui Core 2 Duo
Vantaggi: Sono tc-free con possibilità di upgrade a Core 2 Duo e Quad, supporto ddrII
Svantaggi: Prestazioni non al top, vecchia generazione di proci

3)Intel Core 2 Duo (e6300,e6400 ecc..), disabiltando il TPM
Vantaggi: Sono i migliori processori
Svantaggi: Probabilmente tc-compliant. Disabilitare il TPM non è cosa facile per tutti, non sarà sempre e completamente possibile

4)AMD Dual Core socket Am2, disabiltando il TPM
Vantaggi: Stesse prestazioni dei corrispettivi socket 939 ma meno costosi. Rapporto qualità prezzo migliore anche dei Core 2 Duo per i modelli meno performanti come 3600 X2 e 3800 X2, supportano le ddrII
Svantaggi: Probabilmente tc-compliant. Disabilitare il TPM non è cosa facile per tutti, non sarà sempre e completamente possibile

EDIT: se può essere di aiuto, io alla fine ho optato per la 1) con un Opteron 175 + Abit AT8 32X

chi vuole restare tc free vista la carenza di 939 potrebbe prendere un
asrock ConRoeXFire-eSATA2
1. LGA 775 for Intel® Dual Core Core™ 2 Extreme / Core™ 2 Duo / Pentium® D / Pentium® 4 / Celeron® D processors
2. Intel® 945P/945G + ICH7R Chipsets
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=ConRoeXFire-eSATA2&s=n

è LGA 775 che può trasfomarsi da muletto con celeron a buon pc con pentium D o se pulito ad un e4300 o superiore...

manga81
25-03-2007, 08:15
sisi tutto giusto quello che dici, pero' se fanno un procio sul 1ghz che consumi pochissimo e scaldi poco (no-tcp) ne venderanno a quintali

albanese dice sempre vagonate di pilu... io dico che venderebbero vagonate di cpu.....

walter sampei
25-03-2007, 10:19
albanese dice sempre vagonate di pilu... io dico che venderebbero vagonate di cpu.....

si, ma non subito. l'utonto medio prima di capire qualcosa deve prendere la legnata sui denti. quindi agli inizi la compreremmo in 4 gatti, dopo via via anche gli altri (dopo che avranno imparato a loro spese certe cose)

uno_chip
30-03-2007, 02:14
Per prima cosa volevo premettere che sono un neo-iscrittto... quindi chiedo scusa già da subito se le mie parole urteranno i più veterani.
MI sono letto tutte e 20 le pagine di questo thread più alcune di un altro thread in cui si parla di LaGrange e Presidio.
Credo ci sia troppa confusione.
Per prima cosa: non è vero che per avere un PC TC-ready si deve avere una configurazione CPU+Scheda Madre+SO tutti TC-Ready.
Da quello che ho appreso basta la presenza di un solo chip fritz all'interno del PC, di un BIOS "abilitato" e/o di un SO in grado di farlo funzionare.
Inoltre, inizialmente si pensava di inserire il chip TPM sulle schede madri, ma poi Intel e AMD hanno pensato bene di camuffarlo inserendolo direttamente nelle CPU.
Tutti i laptop (da quello che ho capito) di ultima generazione (con i nuovi processori) supportano il TPM...
Inoltre ho provato a spulciare tra diverse schede madri ASUS: ce ne sono solo alcune che supportano il TPM ma di solito è un chip che si acquista separatamente (schede socket AM2 in particolar modo).
Perciò il problema grosso è la CPU. Cito da una delle fonti (anche se vecchiotta):

TC-Compliant: La capacità di cifrare e decifare documenti e flussi di dati in hardware. Questo vuol dire che deve esistere un Fritz Chip separato, saldato sulla motherboard, od una circuiteria equivalente all'interno della CPU.

La fonte è punto informatico: http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1441629&p=1&r=PI

Altro tema scottante: è vero... seagate ha prodotto Hard Disk che supportano una versione speciale del TPM... occhio però: il TPM è altro che un sistema di crittografia. La seagate afferma che serve solo per far sì che i nostri dati siano al sicuro da occhi indiscreti.
Qui potete leggere tutto l'articolo: http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1921684

Consiglio di leggere anche i seguenti link:
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1921706
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1901708
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1735114

Per chi vuole un portatile TC-Ready (chiaramente senza CPU Intel Core 2 DUO):
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1760138

e se volete qui c'è il link con i risultati della ricerca effettuata:
http://punto-informatico.it/cerca.asp?s=tpm&o=0&t=4

Ognuno tragga le sue conclusioni. A meno che le case produttrici di hardware non faranno un passo indietro... siamo già nei guai: tutti i nuovi processori coveranno dentro di loro una serpe pronta ad aggredire la nostra libertà anche se nella maggior parte dei casi le funzioni del TPM sono disattivabili dal BIOS.
A questo punto, come già detto da altri prima di me, il problema "grosso" si presenterà quando installeremo l'applicazione X o il gioco X e ci chiederà di attivare il TPM. Se qualcuno volesse smentire quanto scritto fin qui... ne sarei felicissimo.
Mi scuso per la lunghezza della discussione.

jeremj
30-03-2007, 12:01
Per prima cosa volevo premettere che sono un neo-iscrittto... quindi chiedo scusa già da subito se le mie parole urteranno i più veterani.
MI sono letto tutte e 20 le pagine di questo thread più alcune di un altro thread in cui si parla di LaGrange e Presidio.
Credo ci sia troppa confusione.
Per prima cosa: non è vero che per avere un PC TC-ready si deve avere una configurazione CPU+Scheda Madre+SO tutti TC-Ready.
Da quello che ho appreso basta la presenza di un solo chip fritz all'interno del PC, di un BIOS "abilitato" e/o di un SO in grado di farlo funzionare.
Inoltre, inizialmente si pensava di inserire il chip TPM sulle schede madri, ma poi Intel e AMD hanno pensato bene di camuffarlo inserendolo direttamente nelle CPU.
Tutti i laptop (da quello che ho capito) di ultima generazione (con i nuovi processori) supportano il TPM...
Inoltre ho provato a spulciare tra diverse schede madri ASUS: ce ne sono solo alcune che supportano il TPM ma di solito è un chip che si acquista separatamente (schede socket AM2 in particolar modo).
Perciò il problema grosso è la CPU. Cito da una delle fonti (anche se vecchiotta):

TC-Compliant: La capacità di cifrare e decifare documenti e flussi di dati in hardware. Questo vuol dire che deve esistere un Fritz Chip separato, saldato sulla motherboard, od una circuiteria equivalente all'interno della CPU.

La fonte è punto informatico: http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1441629&p=1&r=PI

Altro tema scottante: è vero... seagate ha prodotto Hard Disk che supportano una versione speciale del TPM... occhio però: il TPM è altro che un sistema di crittografia. La seagate afferma che serve solo per far sì che i nostri dati siano al sicuro da occhi indiscreti.
Qui potete leggere tutto l'articolo: http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1921684

Consiglio di leggere anche i seguenti link:
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1921706
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1901708
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1735114

Per chi vuole un portatile TC-Ready (chiaramente senza CPU Intel Core 2 DUO):
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1760138

e se volete qui c'è il link con i risultati della ricerca effettuata:
http://punto-informatico.it/cerca.asp?s=tpm&o=0&t=4

Ognuno tragga le sue conclusioni. A meno che le case produttrici di hardware non faranno un passo indietro... siamo già nei guai: tutti i nuovi processori coveranno dentro di loro una serpe pronta ad aggredire la nostra libertà anche se nella maggior parte dei casi le funzioni del TPM sono disattivabili dal BIOS.
A questo punto, come già detto da altri prima di me, il problema "grosso" si presenterà quando installeremo l'applicazione X o il gioco X e ci chiederà di attivare il TPM. Se qualcuno volesse smentire quanto scritto fin qui... ne sarei felicissimo.
Mi scuso per la lunghezza della discussione.

Ciao UNO e benvenuto nel forum.
Una domanda su tutte tu hai detto che ci sono delle schede asus per AM2 che supportano il TPM, ci sai dire quali??
Grazie.

oclla
30-03-2007, 12:11
Una domanda su tutte tu hai detto che ci sono delle schede asus per AM2 che supportano il TPM, ci sai dire quali??
Grazie.

Io ho appena ricevuto il nuovo pc sul lavoro.
La scheda è una ASUS M2NPV-VM, socket AM2.
E' presente sulla scheda lo spazio marchiato TPM, ma non c'è il modulo.
Comunque, basta il solo processore a combinare il danno....

uno_chip
30-03-2007, 13:13
Grazie.

Te ne nomino una sola.... le altre basta andare a cercare...
ASUS M2N32-SLI Premium Vista Edition

Io ho appena ricevuto il nuovo pc sul lavoro.
La scheda è una ASUS M2NPV-VM, socket AM2.
E' presente sulla scheda lo spazio marchiato TPM, ma non c'è il modulo.
Comunque, basta il solo processore a combinare il danno....

In effetti è così. Il modulo sulle schede madri TPM manca. Bisogna comprarlo separatamente.
Vorrei evidenziare che la tecnologia TPM è un grande passo avanti per la sicurezza dei dati... il problema è l'uso che se ne può fare... Speriamo solo che questo grande progetto che le major hanno in mente.... fallisca.

Ricordo a tutti che il 24 aprile 2007 al parlamento europeo si discuterà delle richieste presentate dalle Major per cambiare alcune leggi sulla privacy e sulle libertà in genere... proprio per fare del mondo informatico un mondo triste e governato da loro.
Anche questo è presente su PI. non chiedetemi il link... perchè non ho voglia di cercarlo.

oclla
30-03-2007, 13:36
Ricordo a tutti che il 24 aprile 2007 al parlamento europeo si discuterà delle richieste presentate dalle Major per cambiare alcune leggi sulla privacy e sulle libertà in genere... proprio per fare del mondo informatico un mondo triste e governato da loro.
Anche questo è presente su PI. non chiedetemi il link... perchè non ho voglia di cercarlo.

Avevo segnalato ieri l'appello del senatore Cortiana.
Oggi sono già più di 1000 le persone che sottoscrivono.
Link (http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1940773&r=PI)

MaRaUdEr!!!
30-03-2007, 15:25
iscritto anche io.

re_romano_alex
30-03-2007, 15:35
Purtroppo lo sapevo,ma oggi come oggi un Core 2 Duo o addirittura un Core 2 Quad come quello da me ordinato fanno davvero la differenza..e purtroppo servono.

Spero solo che il computer non entri nlla mia casa ma che sia io ad entrare nel mio computer :rolleyes:

pinolo79
30-03-2007, 15:46
Purtroppo lo sapevo,ma oggi come oggi un Core 2 Duo o addirittura un Core 2 Quad come quello da me ordinato fanno davvero la differenza..e purtroppo servono.

Spero solo che il computer non entri nlla mia casa ma che sia io ad entrare nel mio computer :rolleyes:

che facciano la differenza ok... che davvero servano, ho i miei dubbi...

oclla
30-03-2007, 16:07
iscritto anche io.

Eccolo.. ;)

Benvenuto in questa valle di lacrime

oclla
30-03-2007, 16:10
che facciano la differenza ok... che davvero servano, ho i miei dubbi...

Anch'io ho qualche dubbio sull necessità di un quad-core... appena adesso i dual hanno benefici con qualche applicazione...
Però una volta scritto un programma per multi-core, se scritto bene, questo dovrebbe scalare anche su 4 core..

re_romano_alex
30-03-2007, 16:22
Anch'io ho qualche dubbio sull necessità di un quad-core... appena adesso i dual hanno benefici con qualche applicazione...
Però una volta scritto un programma per multi-core, se scritto bene, questo dovrebbe scalare anche su 4 core..
Non di certo benefici in termini di giochi,ma editing video e soprattutto altre piccole operazioni in cui si scambiano molti dati...beh,non è inutile.

Ovvio che poi ragionando come rapporto qualità/prezzo il Core2 Duo è il massimo,E4300 Overcloccabile o E6600 liscio,prezzo discreto e qualità più che buona.

uno_chip
30-03-2007, 16:34
Bhè.... 1000 persone sono un pò pochine.... sulla petizione online siamo a 286.... Bisognerebbe impegnarsi un pò di più.

oclla
30-03-2007, 16:57
Bhè.... 1000 persone sono un pò pochine.... sulla petizione online siamo a 286.... Bisognerebbe impegnarsi un pò di più.

Che petizione on-line? l'hanno fatta? ero rimasto alla mail a PI

uno_chip
30-03-2007, 18:31
La trovi qui:
http://www.petitiononline.com/IPRED2/petition.html

oclla
30-03-2007, 18:41
La trovi qui:
http://www.petitiononline.com/IPRED2/petition.html

Denghiu

Sono il 310esimo..

Però... non c'è neanche il testo della petizione... ma chi l'ha fatta sta cosa?
Bisogna sapere cosa si firma...

jeremj
30-03-2007, 20:33
Te ne nomino una sola.... le altre basta andare a cercare...
ASUS M2N32-SLI Premium Vista Edition

Dunque la ASUS M2V è tc free.

tinos
05-04-2007, 22:51
Avevo segnalato ieri l'appello del senatore Cortiana.
Oggi sono già più di 1000 le persone che sottoscrivono.
Link (http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1940773&r=PI)

e se mettessimo tutti il link in firma ? cosa ne pensi...forse riusciremmo in pochissimo tempo, a informare molte persone, che aderirebbero subito.:)

oclla
06-04-2007, 15:05
e se mettessimo tutti il link in firma ? cosa ne pensi...forse riusciremmo in pochissimo tempo, a informare molte persone, che aderirebbero subito.:)

é nato un sito: NO IPRED2 (http://www.no-ipred2.org/)

Lo metto in firma :)

manga81
06-04-2007, 19:11
E4300
Core: Allendale Mozzato
$113
2MB cache
Niente VT
200x9 = 1800
STOCK O.C. = 300x9 = 2700

Campioni del Mondo 2006!!
06-04-2007, 19:34
ma la p5b liscia è tc free?

oclla
06-04-2007, 22:58
ma la p5b liscia è tc free?

Si, mi pare di si

Campioni del Mondo 2006!!
07-04-2007, 10:37
Quindi secondo voi con una configurazione 4300 + ds 3 si dovrebbe essere al riparo? invece con la generazione 6x00 si ha qualche dubbio in piu..

tinos
08-04-2007, 20:46
ciao,
devo rifarmi il sistema e lo vorrei il più aggiornato possibile, senza andare incontro a problemi ( TC ).
punti essenziali: supporto ddr2 e cpu dual core OS.win xp sp2 pro.
ho selezionato una serie di schede madri e di processori, vorrei sapere, secondo voi, se montano il chip incriminato.
mi andrebbe bene anche una configurazione tipo, schede madre con il chip ma il processore senza chip, qiundi anche un pochino + vecchiotto, in modo da essere al sicuro da fritz e nello stesso tempo avere la possibilità di upgrade futuri.

AMD soket am2:
asus sk am2 HT2000 NF590 sli (155euro)
asus sk am2 NF570 sli 2xGLN (136e)
asus m2n32 sli deluxe wifi NF590 (156e)
asus m2 crosshair NF590 (224e)
asus m2n32 ws professional (205e)
dfi lanparty NF590 sli m2r (176e)
abit an9 32x 590 am2 (195e)
gigabyte ga-m 57 sli s4 NF570 (121e)
gigabyte ga-m 59 sli s5 NF590 (170e)
asus m2 N32-sli NF590 premium vista edition

INTEL soket 775:
asus p5 wdh deluxe wifi (188e)
asus p5 N32-e sli (210e)
asus p5 N32-sli premium NF590 (193e)
asus commando p965 (205e)
gigabyte ga-965p dsa4 rev3.3 (155e)
gigabyte 965p dq6 rev.2 Qcore (197e)
abit 775 AB9 quad GT 965 (163e)
abit aw 9d-max (182e)
asus p5b premium vista edition

AMD cpu:
am2 A64 x2 4200+ 2,2ghz windsor (100e)
am2 A64 x2 4600+ 2,4ghz 65w (113e)
Opteron? ( ancora troppo cari x le mie tasche ! )

INTEL cpu:
pentium d 805 2.66ghz (81e)
pentium d 915 2.8ghz (87e)
pentium d 925 3.0ghz (110e)
pentium d 930 3.0ghz (90e)
pentium d 935 3.2ghz (135e)
pentium d 945 3.4ghz (157e)

oltre l' E4300 anche il Core 2 Duo T5500 è TCFree, guardate la tabella a fondo pagina http://it.wikipedia.org/wiki/Core_2_Duo comunque attendo conferme.

PENTIUM D 945 3.4GHZ SKT775 ATX FSB800 2X2MB CACHE BOX . INTEL / BX80553950 . I processori della serie 900, versione Extreme Edition 955 compresa, sono basati sul Core meglio noto con il nome in codice di Presler. L'architettura dual core implementata in Presler prevede un approccio differente rispetto a quanto visto con i processori Pentium D serie 800, nome in codice Smithfield; in questo caso i core sono fisicamente distinti, ciascuno su un proprio pezzo di silicio, contro l'approccio Smithfield che prevede due core in un unico blocco di silicio. Questa costruzione permette ad Intel di selezionare i core utilizzati nelle cpu Pentium D serie 900, così da massimizzare le rese produttive.Le cpu Presler implementano supporto alla tecnologia VT, Virualization Technology, per la gestione della virtualizzazione con supporto hardware da parte del processore. Troviamo presenti anche le tecnologie EIST, Enhanced Intel Speedstep Tecnology, il supporto ai 64bit EM64T Extended Memory 64 Techology) e XD, Execute Disable Bit.

Intel core 2 duo E4300 1.8ghz (150e)
Intel core 2 duo E6300 1.86ghz bus 1066 (163e)

accetto anche altre soluzioni purche ne valga la pena, adesso ho un 3500+sk 939.
quì avevo aperto la discussione, proponendo poi di fare una lista di prodotti tcfree: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1236762&page=238

ciao:)

ho aggiunto i due modelli, evidenziati in rosso, perchè vengono vendute con un modulo TPM separato, cosa significa questo ?
1) che le altre non c'è l'hanno, quindi sono Tutte TC FREE.
2) che questi due modelli, sono state fatte apposta, perchè si sono accorti che non vendevano + gli altri modelli con TPM on board???
aiutatemiiiiiiii.
.

bongo74
09-04-2007, 08:41
ciao,
devo rifarmi il sistema e lo vorrei il più aggiornato possibile, senza andare incontro a problemi ( TC ).
.

questa lista è ufficiale free?

oclla
09-04-2007, 09:24
ciao,
ho selezionato una serie di schede madri e di processori, vorrei sapere, secondo voi, se montano il chip incriminato.
mi andrebbe bene anche una configurazione tipo, schede madre con il chip ma il processore senza chip, qiundi anche un pochino + vecchiotto, in modo da essere al sicuro da fritz e nello stesso tempo avere la possibilità di upgrade futuri.

AMD soket am2:
asus sk am2 HT2000 NF590 sli (155euro)
asus sk am2 NF570 sli 2xGLN (136e)
asus m2n32 sli deluxe wifi NF590 (156e)
asus m2 crosshair NF590 (224e)
asus m2n32 ws professional (205e)
dfi lanparty NF590 sli m2r (176e)
abit an9 32x 590 am2 (195e)
gigabyte ga-m 57 sli s4 NF570 (121e)
gigabyte ga-m 59 sli s5 NF590 (170e)
asus m2 N32-sli NF590 premium vista edition

INTEL soket 775:
asus p5 wdh deluxe wifi (188e)
asus p5 N32-e sli (210e)
asus p5 N32-sli premium NF590 (193e)
asus commando p965 (205e)
gigabyte ga-965p dsa4 rev3.3 (155e)
gigabyte 965p dq6 rev.2 Qcore (197e)
abit 775 AB9 quad GT 965 (163e)
abit aw 9d-max (182e)
asus p5b premium vista edition

AMD cpu:
am2 A64 x2 4200+ 2,2ghz windsor (100e)
am2 A64 x2 4600+ 2,4ghz 65w (113e)
Opteron? ( ancora troppo cari x le mie tasche ! )

INTEL cpu:
pentium d 805 2.66ghz (81e)
pentium d 915 2.8ghz (87e)
pentium d 925 3.0ghz (110e)
pentium d 930 3.0ghz (90e)
pentium d 935 3.2ghz (135e)
pentium d 945 3.4ghz (157e)
Intel core 2 duo E4300 1.8ghz (150e)
Intel core 2 duo E6300 1.86ghz bus 1066 (163e)

accetto anche altre soluzioni purche ne valga la pena, adesso ho un 3500+sk 939.
quì avevo aperto la discussione, proponendo poi di fare una lista di prodotti tcfree: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1236762&page=238

ho aggiunto i due modelli, evidenziati in rosso, perchè vengono vendute con un modulo TPM separato, cosa significa questo ?
1) che le altre non c'è l'hanno, quindi sono Tutte TC FREE.
2) che questi due modelli, sono state fatte apposta, perchè si sono accorti che non vendevano + gli altri modelli con TPM on board???
aiutatemiiiiiiii.
.

Non è che noi ne sappiamo più di quanto puoi trovare anche tu nelle specifiche dei componenti.....
I Pentium D sono free (è scritto anche all'inizio del 3d), mentre tutti gli AMD AM2 dovrebbero essere tc-ready.
Visto che stai cercando il nuovo pc, potresti guardare bene le caratteristiche di tutte le schede e processori, e dirci tu quali sono free e quali no ;)

tinos
09-04-2007, 17:09
Non è che noi ne sappiamo più di quanto puoi trovare anche tu nelle specifiche dei componenti.....
I Pentium D sono free (è scritto anche all'inizio del 3d), mentre tutti gli AMD AM2 dovrebbero essere tc-ready.
Visto che stai cercando il nuovo pc, potresti guardare bene le caratteristiche di tutte le schede e processori, e dirci tu quali sono free e quali no ;)

se mi dici cosa devo guardare lo faccio volentieri.

bongo74
09-04-2007, 19:20
scusate saro' ignorante ma non ho capito se e4300 è tc o tc-free?

oclla
10-04-2007, 07:33
scusate saro' ignorante ma non ho capito se e4300 è tc o tc-free?

è free.

@tinos: su questo aspetto sono tutti molto silenziosi, ma dovrebbe esserci un accenno a tc, tpm, esecuzione sicura, lagrande, presidio, o qualcosa simile.

tinos
10-04-2007, 12:13
è free.

@tinos: su questo aspetto sono tutti molto silenziosi, ma dovrebbe esserci un accenno a tc, tpm, esecuzione sicura, lagrande, presidio, o qualcosa simile.

si ma siamo sicuri che "l' accenno" sia presente nelle specifiche, oppure non sono obbligati a farlo?

oclla
10-04-2007, 13:37
si ma siamo sicuri che "l' accenno" sia presente nelle specifiche, oppure non sono obbligati a farlo?

No, anzi, siamo sicuri che lo tengono ben nascosto.
Io ho cercato un po, e il fatto che tutti gli AMD abbiano il tpm integrato pare indubbio, ad eccezione dei Sempron. Sul sito AMD però, non se ne parla

jeremj
10-04-2007, 15:23
Io ho cercato un po, e il fatto che tutti gli AMD abbiano il tpm integrato pare indubbio, ad eccezione dei Sempron. Sul sito AMD però, non se ne parla

Che tutti gli AMD hanno il tpm mi sembra un'esagerazione.
Comunque volevo sapere da voi 2 cose:
1. la scheda madre ASUS M2N sli deluxe am2 è free?
2. cpu AMD ATHLON 64 X2 4600 AM2 è free?

Tinos visto che hai messo la lista dimmi di questi prodotti se sono free, grazie.:)

oclla
10-04-2007, 15:31
Che tutti gli AMD hanno il tpm mi sembra un'esagerazione.
Comunque volevo sapere da voi 2 cose:
1. la scheda madre ASUS M2N sli deluxe am2 è free?
2. cpu AMD ATHLON 64 X2 4600 AM2 è free?

Tinos visto che hai messo la lista dimmi di questi prodotti se sono free, grazie.:)

Tutti gli AMD su socket AM2, eccetto i Sempron.
automaticamente la risposta alla 2. è no.

jeremj
10-04-2007, 15:49
Tutti gli AMD su socket AM2, eccetto i Sempron.
automaticamente la risposta alla 2. è no.

Non mi sembra così automatica, troppo sicuro tant'è vero che TINOS lo mette tra i free.

oclla
10-04-2007, 16:31
Non mi sembra così automatica, troppo sicuro tant'è vero che TINOS lo mette tra i free.

Tinos non ha fatto una lista di hardware free....

"ho selezionato una serie di schede madri e di processori, vorrei sapere, secondo voi, se montano il chip incriminato."

jeremj
10-04-2007, 16:34
Tinos non ha fatto una lista di hardware free....

"ho selezionato una serie di schede madri e di processori, vorrei sapere, secondo voi, se montano il chip incriminato."

Ok rivisto quello cha ha scritto TINOS, ma non penso come dici tu che tutti gli am2 siano tc.

tinos
11-04-2007, 00:09

ipotizando un sistema del tipo:
scheda madre am2 con modulo TPM separato da non installare e processore am2
si rischia comunque o con il fatto che sulla mobo non montiamo il modulo ci mette al riparo?

oclla
11-04-2007, 08:52
ipotizando un sistema del tipo:
scheda madre am2 con modulo TPM separato da non installare e processore am2
si rischia comunque o con il fatto che sulla mobo non montiamo il modulo ci mette al riparo?

Io credo che il solo moduletto nel processore sia sufficente...
Resta comunque il fatto che finchè non ci metti Vista con il sp che include il controllo tpm, sei a posto...

walter sampei
11-04-2007, 09:01
se usi un sempron, quello e' pulito :)

jeremj
11-04-2007, 09:19
Io credo che il solo moduletto nel processore sia sufficente...
Resta comunque il fatto che finchè non ci metti Vista con il sp che include il controllo tpm, sei a posto...

OCLLA fammi capire meglio, se uso il processore am2 che ti ho detto con XP va bene e non incorro al TC, è questo che dici.
Guarda se questa configurazione per te è ok.

Cpu Amd Athlon64 X2 4600 AM2 Box
DDR 2*1gb 667mhz Kingston
Svga Ati Sapphire Radeon X1950XT 256mb ddr Pciex
Mainboard Asus M2N-SLI Deluxe am2

Mi dici se questa configurazione può andare??
Grazie

oclla
11-04-2007, 09:34
OCLLA fammi capire meglio, se uso il processore am2 che ti ho detto con XP va bene e non incorro al TC, è questo che dici.
Guarda se questa configurazione per te è ok.

Cpu Amd Athlon64 X2 4600 AM2 Box
DDR 2*1gb 667mhz Kingston
Svga Ati Sapphire Radeon X1950XT 256mb ddr Pciex
Mainboard Asus M2N-SLI Deluxe am2

Mi dici se questa configurazione può andare??
Grazie

Se non attivi il chip sei a posto, ma è anche vero che hai una potenziale fregatura nel tuo pc... secondo me è meglio restare su 939 (le prestazioni son le stesse) anche se effettivamente, su AM2 trovi la roba nuova, che costa meno.
Poi c'è un discorso di boicottaggio dei nuovi sistemi, che però è una partita persa in partenza....

jeremj
11-04-2007, 09:57
Se non attivi il chip sei a posto, ma è anche vero che hai una potenziale fregatura nel tuo pc... secondo me è meglio restare su 939 (le prestazioni son le stesse) anche se effettivamente, su AM2 trovi la roba nuova, che costa meno.
Poi c'è un discorso di boicottaggio dei nuovi sistemi, che però è una partita persa in partenza....

Si ma qui di 939 non si sa più cos'è.
1. Quale sarebbe la potenziale fregatura??
2. E se al posto del processore e scheda madre prendo un E4300 con P5B liscia cambia qualcosa??
Mi dai le tue risposte?:)

oclla
11-04-2007, 11:01
Sul sito ASUS vedo che solo le M2N-sli - Vista Edition hanno il tpm support, la deluxe pare di no.

La potenziale fregatura è che un aggiornamento non voluto ti faccia attivare il chippetto.
Penso comunque sia molto poco probabile...

L'alternativa e4300 + p5b è sicuramente tc-free e più performante.

Mistico86
11-04-2007, 11:08
ma chi ve le ha messe in testa ste cazzate?
non c'è ancora caso al mondo del tc...se ne parlava con longhorn...figuriamoci...

senza windows vista e aggiornamenti futuri è tutta una vostra fantasia!...e secondo voi io mi tengo il 939 quando ci sono i core 2 duo x queste baggianate...secondo voi l'anti trust lascerebbe che i nostri pc siano sotto controllo!!
ma....convinti voi!

oclla
11-04-2007, 11:14
non c'è ancora caso al mondo del tc...se ne parlava con longhorn...figuriamoci...

senza windows vista e aggiornamenti futuri è tutta una vostra fantasia!...e secondo voi io mi tengo il 939 quando ci sono i core 2 duo x queste baggianate...secondo voi l'anti trust lascerebbe che i nostri pc siano sotto controllo!!
ma....convinti voi!

Nessuno ti obbliga... e probabilmente hai ragione tu... spero.

jeremj
11-04-2007, 11:31
Sul sito ASUS vedo che solo le M2N-sli - Vista Edition hanno il tpm support, la deluxe pare di no.

La potenziale fregatura è che un aggiornamento non voluto ti faccia attivare il chippetto.
Penso comunque sia molto poco probabile...

L'alternativa e4300 + p5b è sicuramente tc-free e più performante.

Infatti quello che ti dicevo è che mettendo XP come s.o. e il s.p.2 come è adesso chiuderei gli aggiornamenti.
Poco probabile che venga fatto uin aggiornamento per attivare il chippetto?
Anch'io e anche altri lo pensano.
Mi lascia perplesswo perchè l'E4300 sarebbe tc free e non AMD, la concorrenza non potrebbe permettersi questo tanto più che deve rincorrere sui processori più potenti della intel, figuriamoci se mette il lucchetto sui suoi prodotti.

X MITICO
Anche secondo me c'è molto allarmismo, sennò non mi spiego perchè i negozianti starebbero così belli tranquilli sapendo che avrebbero anche loro una fine.

oclla
11-04-2007, 11:51
Infatti quello che ti dicevo è che mettendo XP come s.o. e il s.p.2 come è adesso chiuderei gli aggiornamenti.
Poco probabile che venga fatto uin aggiornamento per attivare il chippetto?
Anch'io e anche altri lo pensano.
Mi lascia perplesswo perchè l'E4300 sarebbe tc free e non AMD, la concorrenza non potrebbe permettersi questo tanto più che deve rincorrere sui processori più potenti della intel, figuriamoci se mette il lucchetto sui suoi prodotti.

X MITICO
Anche secondo me c'è molto allarmismo, sennò non mi spiego perchè i negozianti starebbero così belli tranquilli sapendo che avrebbero anche loro una fine.

I negozianti non avranno alcuna fine... sai quanta gente si sentira più protetta....
E poi, non sarà più legale vendere prodotti non conformi al tcg, quindi....

walter sampei
11-04-2007, 12:25

cerca "nsagate" e "p3 serial number", anche di quelle si diceva fossero cazzate.

ma....convinti voi!

sei gia' sotto controllo. come tutti noi, ci hanno letteralmente svenduti. e almeno l'ultimo minimo briciolo di liberta' voglio tenermelo stretto.

Mistico86
11-04-2007, 12:29
I negozianti non avranno alcuna fine... sai quanta gente si sentira più protetta....
E poi, non sarà più legale vendere prodotti non conformi al tcg, quindi....

sei fissato!!! nessuno ti spia x il momento!!!lo volevano fare ma andrebbe contro tutti i dogmi della privacy!!

secondo te in quanti saremo a fare una rivolta se tutto questo fosse vero?..milioni e milioni di persone te lo garantisco!!!...

e poi vince sempre il bene...
la mia teoria è che c'è sempre qualkuno che ferma il potente...vedi gli acker...il p2p....gli hackintosh....i programmi crakkati....e qui mi fermo..

e non mi dire del discorso del chip che da solo blocca i pezzi hardware che sta favola l'ho già sentita..

se non vine attivato o addirittura controllato da software è un utopia.
dvorebbero imporci degli aggiornamenti continui..che sicuramente verranno crakkati...oppure un sistema operativo fatto apposta(non è il caso di vista dato che è predisfosto forse ma il progetto longhorn x ora abbandonato)

e poi x fortuna c'è linux!!

è giusto non farsi fregare e stare attenti ma quaet'allarmismo è esagerato!
secondo te dovremmo rimanere all'età della pietra x non comprare hw tc?

walter sampei
11-04-2007, 12:37
sei fissato!!! nessuno ti spia x il momento!!!lo volevano fare ma andrebbe contro tutti i dogmi della privacy!!

che ormai (a parte all'interno del tuo stesso pc o in rete locale al massimo) non hai gia' piu'.

secondo te in quanti saremo a fare una rivolta se tutto questo fosse vero?..milioni e milioni di persone te lo garantisco!!!...

nessuno. e' gia' successo con telefoni, cellulari e contatori enel. e nessuno ha mosso un dito.

e poi vince sempre il bene...

purtroppo non ci credo piu'. allora il 99.9% dei politicanti e tutti i vari governi ombra, agenzie di spionaggio, eserciti ecc dovrebbero sparire nel nulla entro subito. magari vincesse sempre il bene... di sicuro il LORO bene, mai il tuo/nostro.

la mia teoria è che c'è sempre qualkuno che ferma il potente...vedi gli acker...il p2p....gli hackintosh....i programmi crakkati....e qui mi fermo..

scusa, ma IMHO hai le idee poco chiare

e non mi dire del discorso del chip che da solo blocca i pezzi hardware che sta favola l'ho già sentita..

perche', riusciresti a scardinare un blocco totalmente cifrato tra hw e sw, tra l'altro in cui i vari componenti comunicano soltanto in modalita' cifrata e protetta?

se non vine attivato o addirittura controllato da software è un utopia.
dvorebbero imporci degli aggiornamenti continui..che sicuramente verranno crakkati...oppure un sistema operativo fatto apposta(non è il caso di vista dato che è predisfosto forse ma il progetto longhorn x ora abbandonato)

il progetto longhorn e' vista ;) e non serviranno aggiornamenti continui, basteranno delle buone blindature preventive

e poi x fortuna c'è linux!!

stai tranquillo, hanno gia' pensato pure a questo

è giusto non farsi fregare e stare attenti ma quaet'allarmismo è esagerato!
secondo te dovremmo rimanere all'età della pietra x non comprare hw tc?

non sono allarmista, sono realista. se io non me ne faccio nulla del tc, perche' me lo impongono dall'alto con un monopolio di fatto???

sai cosa penso? troppi mhz sprecati. una volta con un 486 ci facevi tutto, adesso se non hai almeno 2 ghz ti senti sminuito. un 939 non e' per nulla eta' della pietra, puo' bastare ancora per quasi tutto e per gran parte degli usi e' pure troppo.

e soprattutto, penso che la mia liberta' non ha prezzo.

jeremj
11-04-2007, 13:38
sai cosa penso? troppi mhz sprecati. una volta con un 486 ci facevi tutto, adesso se non hai almeno 2 ghz ti senti sminuito. un 939 non e' per nulla eta' della pietra, puo' bastare ancora per quasi tutto e per gran parte degli usi e' pure troppo.

e soprattutto, penso che la mia liberta' non ha prezzo.

Purtroppo questa è la tecnologia che ha portato ha un'evoluzione rapida, basta pensare che prima dell'estate il 939 era il fiore all'occhiello degli AMD e nel giro dell'estate s'era già sparsa la voce che avrebbero cambiato tipo di processori, rivoluzionari e bla bla bla.
Il punto WALTER che ormai il mio negoziante o altri nella mia città non hanno più nulla come 939, dunque un bel casino, a meno che spendo di più prendendo un E4300 che sicuramente sarà più performante ma di sicuro non so se questo processore è fuori dal tc.
Se così fosse prenderei quello, sennò un bel d945.

oclla
11-04-2007, 13:39
Avrei risposto esattamente come walter.

Ti pare che il mio sistema in sign sia età della pietra??
Gia con il precedente stavo a posto, questo me lo tengo per i prossimi anni, e vedo come si evolve la cosa...

Sul fatto che nessuno ti spii, nutro dei seri dubbi...

Sul discorso dei crack, appunto, questa è la via d'uscita (per loro). NON potrà essere crakkato.

walter sampei
11-04-2007, 13:41
il 4300 e' pulito, non ha la virtualizzazione :)

oclla
11-04-2007, 13:41
Purtroppo questa è la tecnologia che ha portato ha un'evoluzione rapida, basta pensare che prima dell'estate il 939 era il fiore all'occhiello degli AMD e nel giro dell'estate s'era già sparsa la voce che avrebbero cambiato tipo di processori, rivoluzionari e bla bla bla.
Il punto WALTER che ormai il mio negoziante o altri nella mia città non hanno più nulla come 939, dunque un bel casino, a meno che spendo di più prendendo un E4300 che sicuramente sarà più performante ma di sicuro non so se questo processore è fuori dal tc.
Se così fosse prenderei quello, sennò un bel d945.

La differenza tra gli Athlon 939 e AM2 sta solo nel supporto DDR2. punto.
E si sono precipitati a toglierli dal mercato.

pinolo79
11-04-2007, 14:03
La differenza tra gli Athlon 939 e AM2 sta solo nel supporto DDR2. punto.
E si sono precipitati a toglierli dal mercato.

non solo, la differenza tra ddr1 e ddr2, è stato colmata solo recentemente con le versioni piu spinte di ram a bassa latenza dd2. la gestione delle ram ddr1 era molto + performante delle ddr2. probabilmente lo è tuttora... di sicuro c'è che un 939 4400+ e un am2 4400+ hanno prestazioni pressochè identiche se nn un leggero vantaggio per 939. IHMO

oclla
11-04-2007, 14:47
non solo, la differenza tra ddr1 e ddr2, è stato colmata solo recentemente con le versioni piu spinte di ram a bassa latenza dd2. la gestione delle ram ddr1 era molto + performante delle ddr2. probabilmente lo è tuttora... di sicuro c'è che un 939 4400+ e un am2 4400+ hanno prestazioni pressochè identiche se nn un leggero vantaggio per 939. IHMO

Parlavo di architettura del processore. i due sono identici, eccetto il controller di memoria.
E si,hai ragione, tuttora le ddr1 spinte fanno mangiare la polvere anche alle ddr2 800.

Poi possiamo aggiungere che i modelli su AM2 non hanno più 1 mega di cache...

Mistico86
11-04-2007, 16:02
Avrei risposto esattamente come walter.

Ti pare che il mio sistema in sign sia età della pietra??
Gia con il precedente stavo a posto, questo me lo tengo per i prossimi anni, e vedo come si evolve la cosa...

Sul fatto che nessuno ti spii, nutro dei seri dubbi...

Sul discorso dei crack, appunto, questa è la via d'uscita (per loro). NON potrà essere crakkato.

se permetti il mio sistema in firma se lo mangia a colazione il tuo!

oclla
11-04-2007, 16:11
se permetti il mio sistema in firma se lo mangia a colazione il tuo!

Permetto, permetto..
Però le differenze tra questi sistemi si notano solo nei bench...
Riesco a giocare con dettagli di tutto rispetto e fare alla grande tutto quello che mi serve... ho appena sostituito un Barton con x800xt che già mi bastava... la differenza è solo un po più di dettagli nei giochi.
Già mi sento sborone per il nuovo pc, che ho pagato penso 1/4 del tuo...
e comunque 10700 punti al 3dMark05... diciamo che mi accontento :D

jeremj
11-04-2007, 22:53
Permetto, permetto..
Però le differenze tra questi sistemi si notano solo nei bench...
Riesco a giocare con dettagli di tutto rispetto e fare alla grande tutto quello che mi serve... ho appena sostituito un Barton con x800xt che già mi bastava... la differenza è solo un po più di dettagli nei giochi.
Già mi sento sborone per il nuovo pc, che ho pagato penso 1/4 del tuo...
e comunque 10700 punti al 3dMark05... diciamo che mi accontento :D

Si ma ragazzi il problema non è che il suo se lo mangia a colazione o il tuo non è vecchio, il problema che NON ci sono piùùùùùùùùùùùùùù!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Allora siccome il mio in firma è vecchio devo capire in quale direzione andare senza incorrere nel TC, questo è il problema, dunque devo trovare una soluzione, che mi interessase le memorie sono più performanti le ddr 400 invece che le ddr2 667 o 553 o le prove con i benckmarck, tanto mettetevelo in testa le prove sono un pò come i consumi delle macchine, vengono fatte con certe condizioni, hai voglia a fare test e proavre se è più spinto il mio o il tuo.
Certo se le cose stanno così che senso avrebbe prendere un nuovo pc per fare il passo del gambero?? Io non credo e in ogni caso devo avere le idee chiare, prendere un AMD AM2 4600, un E4300 oppure un P4 D945?

oclla
12-04-2007, 10:28
Si ma ragazzi il problema non è che il suo se lo mangia a colazione o il tuo non è vecchio, il problema che NON ci sono piùùùùùùùùùùùùùù!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Allora siccome il mio in firma è vecchio devo capire in quale direzione andare senza incorrere nel TC, questo è il problema, dunque devo trovare una soluzione, che mi interessase le memorie sono più performanti le ddr 400 invece che le ddr2 667 o 553 o le prove con i benckmarck, tanto mettetevelo in testa le prove sono un pò come i consumi delle macchine, vengono fatte con certe condizioni, hai voglia a fare test e proavre se è più spinto il mio o il tuo.
Certo se le cose stanno così che senso avrebbe prendere un nuovo pc per fare il passo del gambero?? Io non credo e in ogni caso devo avere le idee chiare, prendere un AMD AM2 4600, un E4300 oppure un P4 D945?

Io dico solo che le piattaforme 939 e AM2 sono gemelle.
939 non se ne trova, ma puoi sempre trovare qualcosa nell'usato.
Forse la scelta dell'e4300 è la migliore, è molto overcloccabile ed è tc-free, inoltre potresti upgradare il tuo sistema con un Intel più potente più avanti, vedendo come si mettono le cose in tema di tcpa.
Lascia stare il p4...

jeremj
12-04-2007, 10:36
Io dico solo che le piattaforme 939 e AM2 sono gemelle.
939 non se ne trova, ma puoi sempre trovare qualcosa nell'usato.
Forse la scelta dell'e4300 è la migliore, è molto overcloccabile ed è tc-free, inoltre potresti upgradare il tuo sistema con un Intel più potente più avanti, vedendo come si mettono le cose in tema di tcpa.
Lascia stare il p4...

Scegliere un'usato è l'ultima cosa che farei, piuttosto secondo te c'è differenza tra l'E4300 e l'AMD AM2 4600?
Quale sceglieresti tc a parte?

oclla
12-04-2007, 10:50
Scegliere un'usato è l'ultima cosa che farei, piuttosto secondo te c'è differenza tra l'E4300 e l'AMD AM2 4600?
Quale sceglieresti tc a parte?

Non saprei, dovrei cercare prove comparative, forse trovi le rispote nella sezione processori.
Penso che a default i due siano più o meno simili, ma l'e4300 sale di brutto in overclock, e quindi risultare molto più performante.

jeremj
12-04-2007, 10:54
Non saprei, dovrei cercare prove comparative, forse trovi le rispote nella sezione processori.
Penso che a default i due siano più o meno simili, ma l'e4300 sale di brutto in overclock, e quindi risultare molto più performante.

Però l'overclock è una cosa che non farei, dunque parlo in default non vorrei che poi il 4600 sia superiore e che magari non ci sia nemmeno il tc o quantomeno installando il s.o. xp non mi dia nessun problema.

jeremj
13-04-2007, 23:02
Volevo avere notizie dell'E6300 visto che la differenza è di soli 17€ mi dite se anche questo è tc free?
Nessuna notizia???

trive86
16-04-2007, 03:52
Possiamo dire quindi che la miglior soluzione TC free al momento, per quando riguarda intel, sia E4300 + p5b (deluxe) o commando?

Un saluto a tutti i frequentanti del forum più tamarro della rete :asd:

jeremj
16-04-2007, 08:16
Possiamo dire quindi che la miglior soluzione TC free al momento, per quando riguarda intel, sia E4300 + p5b (deluxe) o commando?

Un saluto a tutti i frequentanti del forum più tamarro della rete :asd:

Infatti vorrei capire se l'E6300 è tc free oppure no.:rolleyes:

trive86
16-04-2007, 12:02
Infatti vorrei capire se l'E6300 è tc free oppure no.:rolleyes:

http://it.wikipedia.org/wiki/Core_2_Duo

Pare di no!

jeremj
16-04-2007, 12:19
http://it.wikipedia.org/wiki/Core_2_Duo

Pare di no!

Non vedo dove è scritto.:muro:

walter sampei
16-04-2007, 12:23
Non vedo dove è scritto.:muro:

ha la virtualizzazione (uno dei requisiti chiave per il trusted :ciapet: ing )

jeremj
16-04-2007, 12:27
ha la virtualizzazione (uno dei requisiti chiave per il trusted :ciapet: ing )

Però la spiegazione data non sembra che faccia riferimento al TC.
Comunque se dici che è così.

walter sampei
16-04-2007, 12:36
Però la spiegazione data non sembra che faccia riferimento al TC.
Comunque se dici che è così.

non so come spiegarlo bene (purtroppo con le parole sono una schiappa) comunque per il tc servono alcune caratteristiche, tra cui la virtualizzazione, quindi se questa c'e' molto probabilmente il processore ha il tc... probabilmente qualcun altro ti sapra' spiegare meglio :help:

jeremj
16-04-2007, 12:41
non so come spiegarlo bene (purtroppo con le parole sono una schiappa) comunque per il tc servono alcune caratteristiche, tra cui la virtualizzazione, quindi se questa c'e' molto probabilmente il processore ha il tc... probabilmente qualcun altro ti sapra' spiegare meglio :help:

E su AMD cosa mi dici, sto vedendo sempre qui sul sito dei test e noto poca differenza tra i 2 processori, ossia AMD4600 e E6300, mentre per l'E4300 rimane più basso.
Dunque la scelta ricade tra quei 2 4600 o 6300?

walter sampei
16-04-2007, 13:13
E su AMD cosa mi dici, sto vedendo sempre qui sul sito dei test e noto poca differenza tra i 2 processori, ossia AMD4600 e E6300, mentre per l'E4300 rimane più basso.
Dunque la scelta ricade tra quei 2 4600 o 6300?

4600+ e 6300 sono entrambe compliant. il 4300 e' l'unico di pulito.

EDIT: non so di preciso come si piazzi per prestazioni rispetto al 4600+

in tutti i casi in overclock sale moltissimo, arrivando a valori superiori agli altri 2...

bongo74
16-04-2007, 15:30
il 4300 e' l'unico di pulito.
..

quando uscira' con prezzo ribassato ?

teosc
16-04-2007, 17:57

prezzo
prestazioni
sicurezza privacy ecc

Mi dite come mai l'e4300 è "solo parzialmente" tc

walter sampei
16-04-2007, 18:03
non ha la virtualizzazione, che serve per il tc.

jeremj
16-04-2007, 21:35

Walter non ti suona male sentire che INTEL ha un processore tc free, ossia l'E4300, mentre la concorrenza, AMD nulla?
Mi suona male, perchè AMD non avrebbe messo in commercio dei processori tc free?
Siccome di AMD non si sa molto come si deduce o da cosa si capisce che i loro processori sono tc compliant?

jeremj
16-04-2007, 21:45

Ne sei sicuro che chi ha il processore con virtualizzatore è TC?

walter sampei
16-04-2007, 21:48
abbastanza, e' uno dei requisiti del tc... se c'e', e' molto probabile che sia compliant

jeremj
16-04-2007, 23:03
abbastanza, e' uno dei requisiti del tc... se c'e', e' molto probabile che sia compliant

questa è la risposta dell'ultimo mio post e della penultima che mi dici??

teosc
17-04-2007, 03:00
Essendo orientato verso un e4300 (tc free:Prrr: ) vorrei sapere se le seguenti mobo sono anch'esse tc free:

Asus Striker Extreme
Dfi Lanparty UT NF680i LT SLI-T2R

Sui rispettivi siti non c'è scritto nulla a riguardo (ed il sito asus di solito lo mette nelle specifiche quando sono TC Compilant)

Mi fate sapere....;)

teosc
17-04-2007, 03:01
Scusate...doppio post

walter sampei
17-04-2007, 09:20
Walter non ti suona male sentire che INTEL ha un processore tc free, ossia l'E4300, mentre la concorrenza, AMD nulla?
Mi suona male, perchè AMD non avrebbe messo in commercio dei processori tc free?
Siccome di AMD non si sa molto come si deduce o da cosa si capisce che i loro processori sono tc compliant?

scusa, non l'avevo visto. comunque la amd ha tutti i sempron che sono tc free, e (se li trovi) tutti i 939. non mi sembra strano, adesso relegano tutti i processori "puliti" alla fascia bassa del mercato, probabilmente in modo da farli sparire a breve e far sembrare la loro sparizione come una naturale evoluzione del mercato.

in quanto ad amd, bisogna guardare se c'e' la virtualizzazione (pacifica) + presidio... e siccome non credo che pubblicizzeranno molto la seconda, propendo piu' per la prima

jeremj
17-04-2007, 12:06
scusa, non l'avevo visto. comunque la amd ha tutti i sempron che sono tc free, e (se li trovi) tutti i 939. non mi sembra strano, adesso relegano tutti i processori "puliti" alla fascia bassa del mercato, probabilmente in modo da farli sparire a breve e far sembrare la loro sparizione come una naturale evoluzione del mercato.

in quanto ad amd, bisogna guardare se c'e' la virtualizzazione (pacifica) + presidio... e siccome non credo che pubblicizzeranno molto la seconda, propendo piu' per la prima

Scusa ma non ti seguo, :mbe: che vorresti dire??

walter sampei
17-04-2007, 12:36
Scusa ma non ti seguo, :mbe: che vorresti dire??

semplicemente che per ora i processori "puliti" sono in fascia bassa. in questo modo, siccome saranno sostituiti da modelli piu' potenti (l'attuale fascia media), spariranno senza dare molto nell'occhio.

essendo la virtualizzazione assolutamente indispensabile per il tc, e' molto probabile che dove questa e' presente ci sia anche il resto

jeremj
17-04-2007, 12:40
semplicemente che per ora i processori "puliti" sono in fascia bassa. in questo modo, siccome saranno sostituiti da modelli piu' potenti (l'attuale fascia media), spariranno senza dare molto nell'occhio.

essendo la virtualizzazione assolutamente indispensabile per il tc, e' molto probabile che dove questa e' presente ci sia anche il resto

Quello che ti chiedo è sul processore AMD da me indicato sai se c'è il TC??
Dove lo trovi scritto??

walter sampei
17-04-2007, 12:47
Quello che ti chiedo è sul processore AMD da me indicato sai se c'è il TC??
Dove lo trovi scritto??

da quel che ha detto amd riguardo i modelli am2, non c'e' sui sempron. per esclusione temo che sugli athlon am2 ci sia... sto guardando il sito della amd, ma in questo sono poco chiari :muro:

jeremj
17-04-2007, 12:55
da quel che ha detto amd riguardo i modelli am2, non c'e' sui sempron. per esclusione temo che sugli athlon am2 ci sia... sto guardando il sito della amd, ma in questo sono poco chiari :muro:

Uffiti.............possibile che non c'è nessuna traccia da nessuna parte, nemmeno in altri forum???

teosc
17-04-2007, 19:35
Essendo orientato verso un e4300 (tc free:Prrr: ) vorrei sapere se le seguenti mobo sono anch'esse tc free:

Asus Striker Extreme

Sui rispettivi siti non c'è scritto nulla a riguardo (ed il sito asus di solito lo mette nelle specifiche quando sono TC Compilant)

Mi fate sapere....;)

...Mi autoquoto...

trive86
17-04-2007, 20:44
essendo la virtualizzazione assolutamente indispensabile per il tc

Mi certifichi questa affermazione? Da quanto so io la virtualizzazione è una cosa che non ci azzecca nulla col chip fritz

walter sampei
17-04-2007, 22:11
Mi certifichi questa affermazione? Da quanto so io la virtualizzazione è una cosa che non ci azzecca nulla col chip fritz

ci azzecca perche' e' richiesta da una delle caratteristiche del tc, non ricordo di preciso quale (devo andare a controllare sulla discussione ufficiale)

e' molto interessante notare come le tecnologie di virtualizzazione, combinate col tc, rendono impossibile rilevare alcuni rootkit, che anzi potrebbero essere usati per spiare e controllare il sistema :eek:

jeremj
17-04-2007, 22:21

In effetti vedendo su wikipedia il risultato è questo:

Virtualizzazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Per virtualizzazione si intende la creazione di una versione virtuale di una risorsa normalmente fornita fisicamente. Qualunque risorsa hardware o software può essere virtualizzata: sistemi operativi, serventi, memoria, spazio disco, sottosistemi. Un tipico esempio di virtualizzazione è la divisione di un disco fisso in partizioni logiche.

Meccanismi più avanzati di virtualizzazione permettono la ridefinizione dinamica tanto delle caratteristiche della risorsa virtuale, tanto della sua mappatura su risorse reali.

La virtualizzazione permette l’ottimizzazione delle risorse e la capacità di far fronte a esigenze specifiche secondo il più classico paradigma dell’on demand

Intel VT (IVT)
L'estensione di virtualizzazione sviluppata da Intel per le architetture x86 a 32 bit(IA-32) e a 64 bit(EM64T) è denominata IVT (abbreviazione di Intel Virtualization Technology), ed è a volte chiamata con il nome in codice "Vanderpool". IVT è stato ufficialmente lanciato all'Intel Developer Forum Spring 2005 ed è disponibile su tutti i processori Pentium 4 6x2, Pentium D 9x0, Xeon 7xxx, Core Duo e Core 2 Duo, esclusi i T5200, T5500 ed E4300. Su alcune implementazioni il supporto a Vanderpool può essere disabilitato da BIOS o da EFI.

A titolo di completezza si ricorda che Intel ha inoltre pubblicato le specifiche dell'equivalente di Vanderpool per l'architettura IA-64 (Itanium) il cui nome in codice è "Silvervale".

AMD virtualization (AMD-V)
L'estensione di virtualizzazione di AMD per l'architettura x86 a 64-bit (AMD64) è denominata AMD Virtualization, conosciuta anche con l'abbreviazione AMD-V o attraverso il nome in codice "Pacifica". I processori AMD che utilizzano il Socket AM2, il Socket S1, e il Socket F supportano la AMD Virtualization. Nel Maggio 2006, AMD ha introdotto sul mercato le versioni dei processori Athlon 64 e Turion 64 con supporto a tale tecnologia. È stata annunciata anche la versione del processore Opteron con supporto alla virtualizzazione disponibile per Agosto 2006.

WALTER come vedi se fosse come dici tu anche i pentium 4 oppure i D sarebbero potenzialmente TC, così come gli altri AMD.

walter sampei
17-04-2007, 22:41
In effetti vedendo su wikipedia il risultato è questo:

Virtualizzazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

CUT

WALTER come vedi se fosse come dici tu anche i pentium 4 oppure i D sarebbero potenzialmente TC, così come gli altri AMD.

premetto che, come ho scritto piu' volte, non ne sono sicuro al 100%.

la virtualizzazione e' solo una delle parti del tc. questa da sola non basta, ma assieme alle altre... amd ha introdotto insieme le 2 cose (i processori che hanno presidio hanno pure pacifica), evidentemente intel non ha legato cosi' strettamente le 2 cose e ha messo la virtualizzazione anche in altri modelli (strano pero' che il 4300 sia senza)

jeremj
17-04-2007, 22:47
premetto che, come ho scritto piu' volte, non ne sono sicuro al 100%.

la virtualizzazione e' solo una delle parti del tc. questa da sola non basta, ma assieme alle altre... amd ha introdotto insieme le 2 cose (i processori che hanno presidio hanno pure pacifica), evidentemente intel non ha legato cosi' strettamente le 2 cose e ha messo la virtualizzazione anche in altri modelli (strano pero' che il 4300 sia senza)

Appunto se ti ricordi era saltata all'occhio il fatto che l'E4300 non lo avesse, però in ogni caso come puoi vedere e mi sembra che te ne stai rendendo conto che non basta solo una cosa per avere il pc TC.
Ti dirò di più che l'altra sera stavo parlando con un amico ed è saltato fuori il discorso del TC, lui ha un amico che lavora dove? alla microsoft.
Ho salvato il dialogo tra me e lui e la cosa sarà moolto interessante per chi ha dei dubbi.

walter sampei
18-04-2007, 09:08
Appunto se ti ricordi era saltata all'occhio il fatto che l'E4300 non lo avesse, però in ogni caso come puoi vedere e mi sembra che te ne stai rendendo conto che non basta solo una cosa per avere il pc TC.
Ti dirò di più che l'altra sera stavo parlando con un amico ed è saltato fuori il discorso del TC, lui ha un amico che lavora dove? alla microsoft.
Ho salvato il dialogo tra me e lui e la cosa sarà moolto interessante per chi ha dei dubbi.

che non basti una solo cosa lo sapevo, il dubbio e' sapere se c'e' presidio o lagrande negli altri modelli... amd in proposito e' stata ancor meno chiara di intel :rolleyes:

il dialogo sembra interessante pure a me, ma prima di pubblicarlo e' meglio se chiedi la sua autorizzazione :)

jeremj
18-04-2007, 09:12
che non basti una solo cosa lo sapevo, il dubbio e' sapere se c'e' presidio o lagrande negli altri modelli... amd in proposito e' stata ancor meno chiara di intel :rolleyes:

il dialogo sembra interessante pure a me, ma prima di pubblicarlo e' meglio se chiedi la sua autorizzazione :)

Vedi che anche tu hai già trovato la risposta, era quello che si diceva tempo fa che non basta solo una cosa per avere il pc TC.
Tranquillo glielo chiedo.;)

teosc
19-04-2007, 19:49

Asus Striker Extreme
EVGA 680i SLI

Mi fate sapere....;)

Nessuno sa niente:confused:

jeremj
19-04-2007, 21:30
Nessuno sa niente:confused:

A quanto pare non c'è solo l'E4300 free.
Per le mb non le conosco, visto che vai su asus come mai non la p5b deluxe?

trive86
19-04-2007, 22:56
ci azzecca perche' e' richiesta da una delle caratteristiche del tc, non ricordo di preciso quale (devo andare a controllare sulla discussione ufficiale)

e' molto interessante notare come le tecnologie di virtualizzazione, combinate col tc, rendono impossibile rilevare alcuni rootkit, che anzi potrebbero essere usati per spiare e controllare il sistema :eek:

Ho cercato un po' dappertutto ma non ho trovato nulla che certifichi ciò.

walter sampei
19-04-2007, 23:22
Ho cercato un po' dappertutto ma non ho trovato nulla che certifichi ciò.

se hai trovato qualcosa che attesta il contrario avvertimi, cosi' in tal caso posso correggermi. grazie ;)

teosc
20-04-2007, 03:56
A quanto pare non c'è solo l'E4300 free.
Per le mb non le conosco, visto che vai su asus come mai non la p5b deluxe?

Noo? E quale altro Core 2 Duo è Tc free?

La p5b liscia sò che è tc free ma volevo sapere se qualcuno conosceva anche notizie riguardo a quelle schede.
Ho chiesto nei thread ufficiali ma nessuno mi risponde:mad:

jeremj
20-04-2007, 08:38
Noo? E quale altro Core 2 Duo è Tc free?

La p5b liscia sò che è tc free ma volevo sapere se qualcuno conosceva anche notizie riguardo a quelle schede.
Ho chiesto nei thread ufficiali ma nessuno mi risponde:mad:

Anche il E6300 lo è come altri processori ;)

trive86
20-04-2007, 12:38
se hai trovato qualcosa che attesta il contrario avvertimi, cosi' in tal caso posso correggermi. grazie ;)

Cercherò, ma ti invito comunque a certificare quello che dici

walter sampei
20-04-2007, 12:41
Cercherò, ma ti invito comunque a certificare quello che dici

sto gia' cercando materiale in merito :)

parto da qui

http://it.wikipedia.org/wiki/Trusted_computing

E poi man mano cerchero' altri dati

jeremj
20-04-2007, 13:02
Il TC deve funzionare insieme con altri componenti sennò non va.

tinos
20-04-2007, 18:16
ciao,

l' E4300 abbiamo appurato che è pulito, che mi dite dell' E4400 ?

devo decidere quale prendere e visto che l' E4400 sale un po di + in oc....

dovrei montarlo su una Abit AB9 Quad GT probabilmente pulita...

re.polver
20-04-2007, 19:09
Ma c'e' nessuno che attualmente ha un computer con TC bello pieno ?
Giusto per constatare quale software di backup si avvia e quale no !
Per vedere a quali impedimenti si va incontro, oltre che essere spiato e di non essere libero e padrone del proprio computer.
Forse ora e' l'ultimo assalto al materiale hardware libero, poi non avra' piu' senso reperire altro, dato che sara' tutto protetto !:rolleyes:

walter sampei
20-04-2007, 19:21
Ma c'e' nessuno che attualmente ha un computer con TC bello pieno ?
Giusto per constatare quale software di backup si avvia e quale no !
Per vedere a quali impedimenti si va incontro, oltre che essere spiato e di non essere libero e padrone del proprio computer.
Forse ora e' l'ultimo assalto al materiale hardware libero, poi non avra' piu' senso reperire altro, dato che sara' tutto protetto !:rolleyes:

per ora non hai nessuna limitazione. tra alcuni mesi arrivera' il primo sp di vista, e poi inizieranno lentamente a stringere le maglie... molto lentamente

re.polver
20-04-2007, 19:40
per ora non hai nessuna limitazione. tra alcuni mesi arrivera' il primo sp di vista, e poi inizieranno lentamente a stringere le maglie... molto lentamente
:D ..,gia' vero molto lentamente, infatti e' molto difficile accorgersi (essere consapevoli) delle restrizioni se sono estremamente diliute nel tempo.
Quando ormai si iniziera' a pensare...: che cavolo mi serve un computer se non lo controllo come io voglio !....Dopo aver speso una bella sommetta........,sara' troppo tardi. Apparte che non penso che si possa fare niente lo stesso, possiamo "sbraitare" quanto vogliamo....,ma la strada e' quella :ciapet:
Amenoche', gia' da ora non si evidenzia un calo pauroso di vendite per l'hardware nuovo allTC, cosa impossibile da realizzare.

walter sampei
20-04-2007, 19:49
:D ..,gia' vero molto lentamente, infatti e' molto difficile accorgersi (essere consapevoli) delle restrizioni se sono estremamente diliute nel tempo.
Quando ormai si iniziera' a pensare...: che cavolo mi serve un computer se non lo controllo come io voglio !....Dopo aver speso una bella sommetta........,sara' troppo tardi. Apparte che non penso che si possa fare niente lo stesso, possiamo "sbraitare" quanto vogliamo....,ma la strada e' quella :ciapet:
Amenoche', gia' da ora non si evidenzia un calo pauroso di vendite per l'hardware nuovo allTC, cosa impossibile da realizzare.

se pensiamo gia' ora a come siamo messi rispetto agli anni 80-90 c'e' da piangere. e non c'e' piu' sicurezza, anzi.

jeremj
20-04-2007, 22:07
ciao,

Ci sono anche altri porcessori come l'E6300, poi spiegami come avete appurato.

trive86
21-04-2007, 00:03
sto gia' cercando materiale in merito :)

parto da qui

http://it.wikipedia.org/wiki/Trusted_computing

E poi man mano cerchero' altri dati

Non parla della virtualizzazione :p

walter sampei
21-04-2007, 09:35
Non parla della virtualizzazione :p

infatti, ho detto che PARTO da li, non che NE PARLA li.

se non ricordo male sarebbe da cercare gli articoli su blue pill, dove era spiegato abbastanza bene...

teosc
21-04-2007, 10:00
Anche il E6300 lo è come altri processori ;)

Ma ne sei proprio sicuro???:mbe:

...non vorrei deluderti ma penso proprio che si TC Compilant, ho verificato sul sito Intel è nelle caratteristiche ha la virtualizzazione! Componente indispensabile per essere TC ready...:muro:

...al contrario dell'e4300 che non ce l'ha;)

trive86
21-04-2007, 20:39
Componente indispensabile per essere TC ready...:muro:

Invito anche te a dimostrare questo passaggio...

jeremj
21-04-2007, 21:40
Ma ne sei proprio sicuro???:mbe:

...non vorrei deluderti ma penso proprio che si TC Compilant, ho verificato sul sito Intel è nelle caratteristiche ha la virtualizzazione! Componente indispensabile per essere TC ready...:muro:

...al contrario dell'e4300 che non ce l'ha;)

Ancora con sta storia del virtualizzatore!!!!
Lo vuoi capire che non c'entra nulla col TC, che ci devono essere TUTTI i componenti per esserlo tale.
Dunque i processori sin quando no vedi nel sito INTEL e AMD sui processori la scritta TC allora avremmo scoperto qualcosa, ma per il momento ho parlato con diverse persone e in più uno che lavora proprio in microsoft non c'è nulla di tutto ciò.
Io prenderò l'E6420 con tutta la configurazione necessaria, visto che va meglio di AMD e ovviamente come s.o. sarà sempre XP.;)

jeremj
21-04-2007, 21:43
Invito anche te a dimostrare questo passaggio...

TRIVE mi sa che siamo in pochi a pensarla in questo modo, ma solo qui.;)

gigi91430
21-04-2007, 22:18
Ragazzi, non c'è un solo processore che sia TC... Sono disposto a rispondere a chi voglia dimostrare seriamente il contrario

jeremj
21-04-2007, 22:21
Ragazzi, non c'è un solo processore che sia TC... Sono disposto a rispondere a chi voglia dimostrare seriamente il contrario

Benvenuto nel forum, finalmente, forse siamo alla svolta.:D

tinos
22-04-2007, 00:05
Ci sono anche altri porcessori come l'E6300, poi spiegami come avete appurato.

prova a clickare sulla voce VT, nella tabella che sta al fondo di questa pagina http://it.wikipedia.org/wiki/Core_2_Duo

ci sono tutti i processori intel.

walter sampei
22-04-2007, 01:54

un attimo, di sicuro i via lo sono (la stessa via si vantava addirittura di essere persino "oltre il tc" come funzionalita' simili offerte :eek: )

in quanto a virtualizzazione, e' citata (ma non spiegata) qui

http://punto-informatico.it/p.aspx?i=58148

http://laspinanelfianco.wordpress.com/2006/02/17/opentc-open-trusted-computing/

http://www.pianeta.com/map/index.php/idQ15303/tipoQ/shwDAQsi/ricercaQ31/shSCQ48/pidQ18 (qui non e' spiegato esplicitamente il legame col tc, ma si puo' intuire...)

e alcune informazioni ci sono qui, ma devo ancora controllare

http://alessandrobottoni.interfree.it/pubblicazioni.html

http://www.computerlaw.it/public/TC.pdf

sto cercando altri dati, sarebbe da chiedere lumi ad ezran che di sicuro ne sa molto piu' di me.

ps: qui c'e' qualche appunto "base" sul tc

http://www.pcworld.it/blogs/notebook/?p=493

http://www.pc-facile.com/news/trusted_computing_blocca_upgrade/44025.htm

edit: ricerca anche in inglese

http://www.gcn.com/blogs/tech/40418.html

http://www.indicare.org/tiki-read_article.php?articleId=183

http://www.jesusmolina.com/TCGblog/archives/7

tinos
22-04-2007, 18:07
ciao,

Nessuno mi sa rispondere in merito all'E4400???

dove posso trovare info su sta cpu?

sul sito Intel, non c'è!!!

ciao

bongo74
22-04-2007, 19:07
Nessuno mi sa rispondere in merito all'E4400???
ciao

secondo me tra 4300 e 4400 non ci sAra' poi cosi' tanta differenza, che diciamo 3-4-5%?

jeremj
22-04-2007, 19:41
prova a clickare sulla voce VT, nella tabella che sta al fondo di questa pagina http://it.wikipedia.org/wiki/Core_2_Duo

ci sono tutti i processori intel.

Se parli del virtualizzatore mi sembra che ho risposto sopra.:mbe:

re.polver
22-04-2007, 23:55
Anche alcuni pentium 4 prescott (662/672) sono VT:
VT: sta per "Vanderpool Tecnology", la tecnologia di virtualizzazione che rende possibile l'esecuzione simultanea di più sistemi operativi differenti contemporaneamente.
Forse il VT non ha niente a che fare con il TC !

oclla
23-04-2007, 07:46
Anche alcuni pentium 4 prescott (662/672) sono VT:

Forse il VT non ha niente a che fare con il TC !

La virtualizzazione è necessaria per il TC, ma, a quanto pare, non lo implica.

jeremj
23-04-2007, 07:52
La virtualizzazione è necessaria per il TC, ma, a quanto pare, non lo implica.

Esatto è proprio così, dunque si può scegliere qualsiasi processore.;)

oclla
23-04-2007, 07:55
Esatto è proprio così, dunque si può scegliere qualsiasi processore.;)

Qualsiasi processore che non abbia il chip Fritz.....

jeremj
23-04-2007, 08:29

Il 6300 6400 6420 6600 e anche gli altri si possono prendere tranquillamente.

walter sampei
23-04-2007, 09:11

si sa quali sono i processori col chippetto annegato nel die?

oclla
23-04-2007, 09:19
si sa quali sono i processori col chippetto annegato nel die?

Non lo so...
Però penso quelli con tecnologie LaGrande e Presidio..

walter sampei
23-04-2007, 09:22
Non lo so...
Però penso quelli con tecnologie LaGrande e Presidio..

se solo scrivessero i modelli... quindi teoricamente conroe c'e' o no? gli am2 in teoria dovrebbero (stando alla famosa mail di amd), ma non si trova molto a riguardo...

jeremj
23-04-2007, 09:38
se solo scrivessero i modelli... quindi teoricamente conroe c'e' o no? gli am2 in teoria dovrebbero (stando alla famosa mail di amd), ma non si trova molto a riguardo...

Esatto, per il momento non c'è nulla, dunque tutti i processori sono buoni, si sta facendo un macello per niente.
Le teorie sono sempre teorie, ma in pratica non c'è nulla, stesso discorso per AMD.;)