PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Final Fantasy XII

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7]

Sgarboman
30-05-2007, 15:44
ti confermo che il percorso che ti ha disegnato MakenValborg è giusto...però anche l'idea di sfondarla a testate non era male :muro: :Prrr: :D

Io la prima volta provai a bestemmie:cool:
Ho provato in entrambi i modi ma niente, o fai il giro.. o fai il giro. Per poi trovare cosa??? Iga... ma bbaffan... :mad:

Comunque sto gioco mi sta facendo uscire matto. Vado da Montblanc, mi dice che a un cavagliere anno rubato una spada, vado nelle miniere di Luhsu e combatto con Gligamesh e quando ero convinto di averlo ucciso... scappa!!! Dove lo ritrovo sto maledetto?

MakenValborg
30-05-2007, 15:46
Ho provato in entrambi i modi ma niente, o fai il giro.. o fai il giro. Per poi trovare cosa??? Iga... ma bbaffan... :mad:

Comunque sto gioco mi sta facendo uscire matto. Vado da Montblanc, mi dice che a un cavagliere anno rubato una spada, vado nelle miniere di Luhsu e combatto con Gligamesh e quando ero convinto di averlo ucciso... scappa!!! Dove lo ritrovo sto maledetto?

cioè non sei riuscito?? segui al millimetro il percorso che ti ho postato ;)

devi seguirlo fino alla parte più imboscata delle miniere, e devi essere bombato per bene, sennò anche il mostro occasionale ti secca...cmq ti serve una certa chiave...

Sgarboman
30-05-2007, 16:11
cioè non sei riuscito?? segui al millimetro il percorso che ti ho postato ;)

devi seguirlo fino alla parte più imboscata delle miniere, e devi essere bombato per bene, sennò anche il mostro occasionale ti secca...cmq ti serve una certa chiave...
No no, ci sono riuscito, solo pensavo che dentro ci fosse qualcosa di valore, non quella katana ninja di XXXXX. Non ho avuto bisogno di nessuna chiave, al contrario della porta dell'asceta che mi chiede una chiave che io non ho... :cry:

MakenValborg
30-05-2007, 16:13
No no, ci sono riuscito, solo pensavo che dentro ci fosse qualcosa di valore, non quella katana ninja di XXXXX. Non ho avuto bisogno di nessuna chiave, al contrario della porta dell'asceta che mi chiede una chiave che io non ho... :cry:

non serve la chiave

Sgarboman
30-05-2007, 18:49
non serve la chiave
Per la porta dell'asceta? A me la chiede... :cry:

OT: Ma lo sai che hai l'avatar più bello del mondo?

Denny A
31-05-2007, 19:29
Io la prima volta provai a bestemmie:cool:

interessante come metodo :asd:

SuperFess
06-06-2007, 15:07
avete visto la nuova versione di ff12 che stanno tirando fuori?

la stessa square dice che ci sarà un job sustem con 12 classi che non hanno inserito prima per un motivo o per l'altro -______-

già che ci sono possono anche riempire i buchi di regia con qualche animazione in più

MakenValborg
06-06-2007, 15:08

la stessa square dice che ci sarà un job sustem con 12 classi che non hanno inserito prima per un motivo o per l'altro -______-

già che ci sono possono anche riempire i buchi di regia con qualche animazione in più

già che ci sono gli ridò la mia copia e loro mi danno quella corretta... :mad:

Denny A
06-06-2007, 15:28

già che ci sono gli ridò la mia copia e loro mi danno quella corretta... :mad:

già...peccato che sarà solo per jappolandia :D

xleaaz
06-06-2007, 15:40
qualcuno lo ha provato sulla ps3 e sa dirmi se gira con l'ultimo firmware 1.8? sul sito ufficiale dice di no, ma mi interesserebbe una prova sul campo

MarcoM
06-06-2007, 18:01
qualcuno lo ha provato sulla ps3 e sa dirmi se gira con l'ultimo firmware 1.8? sul sito ufficiale dice di no, ma mi interesserebbe una prova sul campo

Col firmware 1.80 gira perfettamente.

-=Krynn=-
06-06-2007, 18:08
interessante come metodo :asd:

a volte sui componenti elettronici funziona:cool:

Denny A
07-06-2007, 01:16
comunque devo dire che il thread si è spento molto...ma l'avete finito tutti???

io vengo adesso da una maratona di 6 ore :fiufiu: sto ad un totale di 97 ore ma ancora ne ho da pedalare :rolleyes:

-=Krynn=-
07-06-2007, 08:20

io vengo adesso da una maratona di 6 ore :fiufiu: sto ad un totale di 97 ore ma ancora ne ho da pedalare :rolleyes:

Si io l'ho finito circa 1 mese dopo che è uscito, e mi pare sono stato uno degli ultimi, visto che molti lo avevano finito in inglese. Adesso volevo rigiocarlo, ma con l'inizio della tesi non ho + uno straccio di tempo..... seguo giusto il forum ogni tanto dal laboratorio come ora:)

MakenValborg
07-06-2007, 08:45

io sinceramente mi sono fermato prima della bahamut..con l'intenzione di finire tutti i sotto boss..ma tempo che scarseggia..e altri giochi in ballo su pc è un mese che non ci gioco..:stordita:

Denny A
07-06-2007, 09:47
Si io l'ho finito circa 1 mese dopo che è uscito, e mi pare sono stato uno degli ultimi, visto che molti lo avevano finito in inglese. Adesso volevo rigiocarlo, ma con l'inizio della tesi non ho + uno straccio di tempo..... seguo giusto il forum ogni tanto dal laboratorio come ora:)

beato te...io l'ho iniziato a fine aprile perchè prima ho dovuto finire Suikoden V

io sinceramente mi sono fermato prima della bahamut..con l'intenzione di finire tutti i sotto boss..ma tempo che scarseggia..e altri giochi in ballo su pc è un mese che non ci gioco..:stordita:

io sto proprio li, ora sto facendo tutte le cacce, le missioni secondarie e gli Esper segreti...:D

P.s. POST NUMERO 3000 :winner: :happy: :yeah:

SuperFess
07-06-2007, 11:48
scusate ragazzi, ma voi che siete ad un passo dalla fine, non vi conviene arrivare fino all'ultimo salvataggio, salvare e andare a finire il gioco per due motivi:

1-per vedere come si conclude la storia, anche se questa del 12 fa schifo
2-per fronteggiare l'ultimo boss senza essere stra-pontenti e avere uno scontro un po' stimolante

poi una volta finito ricaricate ed andata a fare tutti i boss e le caccie e le altre cazzatine?

poi ognuno fa come vuole, ma al 10 non vedevo l'ora di vedere la fine, poi dopo ho fatto lo zoolab e le ultime armi, così subito lo scontro finale è stato emozionante. rifacendolo dopo con un colpo avevo già segato sue forme di sin.. sai che divertimento....

MarcoM
07-06-2007, 12:05
scusate ragazzi, ma voi che siete ad un passo dalla fine, non vi conviene arrivare fino all'ultimo salvataggio, salvare e andare a finire il gioco per due motivi:

2-per fronteggiare l'ultimo boss senza essere stra-pontenti e avere uno scontro un po' stimolante

poi una volta finito ricaricate ed andata a fare tutti i boss e le caccie e le altre cazzatine?

poi ognuno fa come vuole, ma al 10 non vedevo l'ora di vedere la fine, poi dopo ho fatto lo zoolab e le ultime armi, così subito lo scontro finale è stato emozionante. rifacendolo dopo con un colpo avevo già segato sue forme di sin.. sai che divertimento....
Infatti io ho fatto così: finito per vedere il finale, poi l'ho ripreso prima della Bahamut per fare tutto ciò che mancava.

Denny A
07-06-2007, 12:27

io se sconfiggo l'ultimo boss e sò come finisce la storia poi non riesco a riprendere il gioco in mano (mi capita con tutti i Jrpg)...o meglio non ho lo stimolo per andare avanti :rolleyes:

SuperFess
07-06-2007, 15:04
io se sconfiggo l'ultimo boss e sò come finisce la storia poi non riesco a riprendere il gioco in mano

capisco, io di solito divido la questione storia-personaggi con la questioni divertimento-sistema di combattimo-getsione pg e il resto.
Se un giochino mi fa schido nella seconda questione ma la trama è decente lo finisco e basta.
Se poi anche il gioco è bello e divertente vado avanti anche dopo, tipo FFx, parasite eve1e2, valkyrie profile 2.
Unica eccezzione questo ff12 che l'ho finito a forza...

Rinha
07-06-2007, 17:30
Per me è ancora diverso... ;)

Devo giocare facendomi prendere dalla storia! Cercando ovviamente di potenziarmi dove possibile ma con la certezza che alcune cose me le perderò...

Poi, se il gioco mi ha acchiappato davvero, lo finirò una seconda volta prendendo tutto il prendibile... :D

Ho fatto così con FFVII, FFX, Chrono Trigger... gli altri mi limito a finirli "normalmente"... :sofico:

Denny A
07-06-2007, 19:00
è logico che se a me un gioco mi tira poco non sto li a fare di tutto e di più...lo finisco e basta giusto per vedere come va...ma come ho già detto se un gioco lo finisco non ho più lo stimolo per riprenderlo in mano e completare tutto

Denny A
10-06-2007, 13:18
Ragazzi ho bisogno di un piccolo aiutino...devo spaccarte il culetto al ricercato LINDWURM...che si trova nel Giardino OM della Prateria di Tchita...però la guida dice che il mostro esce fuori solo in condizioni di tempo "Nuvoloso"...ci sto diventando matto...ogni volta che entro trovo il sole ed il mostro non c'è...consigli????non è che è come la pianura di giza dove il tempo cambia ogni tot minuti????Help me :muro:

gotenks
10-06-2007, 13:40
Ragazzi ho bisogno di un piccolo aiutino...devo spaccarte il culetto al ricercato LINDWURM...che si trova nel Giardino OM della Prateria di Tchita...però la guida dice che il mostro esce fuori solo in condizioni di tempo "Nuvoloso"...ci sto diventando matto...ogni volta che entro trovo il sole ed il mostro non c'è...consigli????non è che è come la pianura di giza dove il tempo cambia ogni tot minuti????Help me :muro:

Allora... Stavo uscendo pazzo pure io :sofico:
La guida dice di entrare/uscire da quell'area... Io l'ho fatto almeno 50 volte e c'era sempre il sole :sofico:

Poi ho trovato la soluzione su gamefaqs... In pratica devi uscire completamente dalla prateria
Vai verso est fino al confine con l'altopiano Cerobi ed entra/esci dalla prateria fino ad avere il cielo nuvoloso... Poi torna nella zona del giardino...

Ah, quando il cielo è nuvoloso, c'è la possibilità che piova... Da me ovviamente (ma guarda che fortuna :D ) si è messo a piovere proprio quando sono arrivato nell'area del giardino... In questo caso il ricercato non c'è, ma basta entrare/uscire dall'area (non dalla prateria) e il tempo tornerà nuvoloso :p

Denny A
10-06-2007, 16:53
Allora... Stavo uscendo pazzo pure io :sofico:
La guida dice di entrare/uscire da quell'area... Io l'ho fatto almeno 50 volte e c'era sempre il sole :sofico:

Poi ho trovato la soluzione su gamefaqs... In pratica devi uscire completamente dalla prateria
Vai verso est fino al confine con l'altopiano Cerobi ed entra/esci dalla prateria fino ad avere il cielo nuvoloso... Poi torna nella zona del giardino...

Ah, quando il cielo è nuvoloso, c'è la possibilità che piova... Da me ovviamente (ma guarda che fortuna :D ) si è messo a piovere proprio quando sono arrivato nell'area del giardino... In questo caso il ricercato non c'è, ma basta entrare/uscire dall'area (non dalla prateria) e il tempo tornerà nuvoloso :p

grazie...l'ho appena sconfitto...certo che la guida un pò più precisa no...:rolleyes:

grazie ancora...non riuscivo a venirne fuori :muro:

Denny A
11-06-2007, 12:46
ragazzi ho sconfitto Gilgamesh...semplicemente stupendo...sia la scena di apertura del primo combattimento...sia la scenetta finale del secondo...:asd: praticamente sono caduto per terra dal ridere...se mi avessero messo un Esper così sarebbe stato stupendo :D

Sgarboman
14-06-2007, 17:45
Nessuno sa niente delle gocce di pietra?

SuperFess
14-06-2007, 19:25
Nessuno sa niente delle gocce di pietra

accidenti avevo letto gnocce di pietra... sarà la stanchezza..

Sgarboman
14-06-2007, 19:56
accidenti avevo letto gnocce di pietra... sarà la stanchezza..
Comunque ho risolto.

Qualcuno sa quanti sono i sottogiochi con i cockatoris?

Denny A
14-06-2007, 20:30
Comunque ho risolto.

Qualcuno sa quanti sono i sottogiochi con i cockatoris?

6...:)

Sgarboman
15-06-2007, 16:13
6...:)
Io ho fatto...
Archades
Jahara
Eruyt

Gli altri dove sono?

Denny A
16-06-2007, 10:40
Io ho fatto...
Archades
Jahara
Eruyt

Gli altri dove sono?

Rabanastre
Porto di Balfonheim
Deserto est di dalmasca - sponda sud del nebra

Sgarboman
16-06-2007, 20:06
Rabanastre
Porto di Balfonheim
Deserto est di dalmasca - sponda sud del nebra
ho fatto anche queste :doh: . Ma quando torno all'accampamento la bambina continua a piangere...

Denny A
16-06-2007, 21:14
ho fatto anche queste :doh: . Ma quando torno all'accampamento la bambina continua a piangere...

a rabanastre dopo che l'hai fatto ci hai riparlato una seconda volta così da ricevere l'oggetto???

Sgarboman
17-06-2007, 11:15
a rabanastre dopo che l'hai fatto ci hai riparlato una seconda volta così da ricevere l'oggetto???
Mi pare di no... solo a Balfonheim mi ha dato una Defender se non mi sbaglio...

Denny A
17-06-2007, 13:20
Mi pare di no... solo a Balfonheim mi ha dato una Defender se non mi sbaglio...

allora ricapitoliamo...per prima cosa devi aver sconfitto il ricercato gallitoris ed aver preso la piuma d'amore (penso che l'hai fatto) :D

poi si comincia :

1 - il primo cokatoris è Sasana e lo trovi al Nebra - riva sud del Deserto est di Dalmasca e dovrai portarlo alla riva nord...per farlo devi

- parlare con Cigri e dirgli che vuoi solcare il fiume con Nacil
- poi torni indietro da solo
- poi di nuovo gli dici che vuoi solcare il fiume con Aril
- poi ritorni indietro di nuovo da solo
- infine riattraversi il fiume con Sasana
- una volta arrivato alla sponda nord segui la Cokatoris e dopo l'incontro con Toli riceverai una KOGA

2 - il secondo cokatoris è Shuri e lo trovi nella Terra dei Jahara...parla col cokatoris, poi parla all'allevatore e digli che shuri è fuggita dalla pianura di giza...vai dal patriarca per ricevere il REGOLO DEL PATRIARCA...consegnalo all'allevatore e riceverai come premio una LAMA DI PLATINO

3 - il terzo Cokatoris è Kikil e lo trovi al Villaggio di Eruyt...parlale e poi rivolgiti a Mjrn...esamina lo scintillio nelle vicinanze e raccogli una Goccia di Pietra...consegnala alla Viera che ti chiederà di trovarne altre...ne dovrai trovare altre 8 per tutto il villaggio (occhio a non uscire dal villaggio sennò devi rifare tutto)...una volta trovate le consegni alla Viera e parla con Kikil che dopo una scrollatina ne farà cadere un'altra, raccoglila e dalla sempre alla Viera...a questo punto Kikil tornerà alla pianura di Giza e tu riceverai un ARCO DI YOICHI

4 - il quarto Cokatoris è Muma e si trova sulla Via della Brezza del porto di Balfonheim...parla con l'allevatrice di chocobo, col moguri squattrinato e con Gady per convincere Muma a tornare a casa e riceverai un DEFENDER

5 - Agata sta appollaiata nella Galleria sopraelevata di Archades (per arrivarci dovrai completare il minigioco delle foglie),...parlale e riferisci del cokatoris distinto delle Vecchia Archades, così facendo entrarai in possesso di una CALDERA

6 - Lenne si trova nel quartiere nord di Rabanastre...solo che appena ti avvicini tenterà di scappare...nasconditi dietro una colonna e quando passa camminando e non correndo altrimenti lo farai scappare parlagli...una volta riuscito (ci vorrà un pò di tempo) cercalo ancora e parlagli per la seconda volta per ricevere una SPADA DI DIAMANTE

spero di esserti stato di aiuto ;) :D

Sgarboman
17-06-2007, 20:00
allora ricapitoliamo...per prima cosa devi aver sconfitto il ricercato gallitoris ed aver preso la piuma d'amore (penso che l'hai fatto) :D

poi si comincia :

1 - il primo cokatoris è Sasana e lo trovi al Nebra - riva sud del Deserto est di Dalmasca e dovrai portarlo alla riva nord...per farlo devi

- parlare con Cigri e dirgli che vuoi solcare il fiume con Nacil
- poi torni indietro da solo
- poi di nuovo gli dici che vuoi solcare il fiume con Aril
- poi ritorni indietro di nuovo da solo
- infine riattraversi il fiume con Sasana
- una volta arrivato alla sponda nord segui la Cokatoris e dopo l'incontro con Toli riceverai una KOGA

2 - il secondo cokatoris è Shuri e lo trovi nella Terra dei Jahara...parla col cokatoris, poi parla all'allevatore e digli che shuri è fuggita dalla pianura di giza...vai dal patriarca per ricevere il REGOLO DEL PATRIARCA...consegnalo all'allevatore e riceverai come premio una LAMA DI PLATINO

3 - il terzo Cokatoris è Kikil e lo trovi al Villaggio di Eruyt...parlale e poi rivolgiti a Mjrn...esamina lo scintillio nelle vicinanze e raccogli una Goccia di Pietra...consegnala alla Viera che ti chiederà di trovarne altre...ne dovrai trovare altre 8 per tutto il villaggio (occhio a non uscire dal villaggio sennò devi rifare tutto)...una volta trovate le consegni alla Viera e parla con Kikil che dopo una scrollatina ne farà cadere un'altra, raccoglila e dalla sempre alla Viera...a questo punto Kikil tornerà alla pianura di Giza e tu riceverai un ARCO DI YOICHI

4 - il quarto Cokatoris è Muma e si trova sulla Via della Brezza del porto di Balfonheim...parla con l'allevatrice di chocobo, col moguri squattrinato e con Gady per convincere Muma a tornare a casa e riceverai un DEFENDER

5 - Agata sta appollaiata nella Galleria sopraelevata di Archades (per arrivarci dovrai completare il minigioco delle foglie),...parlale e riferisci del cokatoris distinto delle Vecchia Archades, così facendo entrarai in possesso di una CALDERA

6 - Lenne si trova nel quartiere nord di Rabanastre...solo che appena ti avvicini tenterà di scappare...nasconditi dietro una colonna e quando passa camminando e non correndo altrimenti lo farai scappare parlagli...una volta riuscito (ci vorrà un pò di tempo) cercalo ancora e parlagli per la seconda volta per ricevere una SPADA DI DIAMANTE

spero di esserti stato di aiuto ;) :DCredo di averle fatte tutte ste cose, ma la bambina continua a piangere. Adesso torno all'accampamento e gli faccio una catena di 17 apoteosi e voglio vedere se piange ancora :asd.

Denny A
17-06-2007, 21:02
Credo di averle fatte tutte ste cose, ma la bambina continua a piangere. Adesso torno all'accampamento e gli faccio una catena di 17 apoteosi e voglio vedere se piange ancora :asd.

io penso di no altrimenti la bambina anzichè piangere ti ringrazierebbe :D

Sgarboman
18-06-2007, 16:11
io penso di no altrimenti la bambina anzichè piangere ti ringrazierebbe :D
L'unico di cui non sono sicuro è quello di Rabanastre. Dove si va per parlargli un'altra volta?

Denny A
18-06-2007, 19:30
L'unico di cui non sono sicuro è quello di Rabanastre. Dove si va per parlargli un'altra volta?

gira per la zona dove girava la prima volta...io l'ho beccato vicino al quartiere del clan...comunque la zona è quella, non puoi non trovarlo :D

Sgarboman
18-06-2007, 22:58
gira per la zona dove girava la prima volta...io l'ho beccato vicino al quartiere del clan...comunque la zona è quella, non puoi non trovarlo :D
Appena posso provo a cercarlo.

SuperFess
27-06-2007, 11:17
mi sono rivisto il video iniziale!

non mi ricordavo fosse così copiato da starwars, navette mezzi da sbarco, vestiti, persino la processione e il posto davanti al castello sembra di vedere la fine di Episodio I!

Io fossi george Lucas farei causa :D

Denny A
27-06-2007, 12:15
mi sono rivisto il video iniziale!

non mi ricordavo fosse così copiato da starwars, navette mezzi da sbarco, vestiti, persino la processione e il posto davanti al castello sembra di vedere la fine di Episodio I!

Io fossi george Lucas farei causa :D

a proposito del video iniziale...è possibile che andando avanti con la storia questo venga modificato e vengano aggiunti dei pezzi???
non so perchè ma ho avuto quest'impressione :)

-=Krynn=-
27-06-2007, 12:29
a proposito del video iniziale...è possibile che andando avanti con la storia questo venga modificato e vengano aggiunti dei pezzi???
non so perchè ma ho avuto quest'impressione :)

non credo

SuperFess
27-06-2007, 13:39
no Denny, è impossibile, quello è un video già fatto e renderezziato, non ci sono pezzi aggiuntivi da sbloccare!

Denny A
28-06-2007, 11:07
non credo

no Denny, è impossibile, quello è un video già fatto e renderezziato, non ci sono pezzi aggiuntivi da sbloccare!

si vede che mi sono sbagliato :D

Burrocotto
07-08-2007, 15:29
Emm...riesumo il topic...su Play.com costa 46 euri...è cmq subbato in ita come avevano fatto con gli altri giochi Square no?
Si trova a meno online? :stordita:

Brightblade
07-08-2007, 16:03
Emm...riesumo il topic...su Play.com costa 46 euri...è cmq subbato in ita come avevano fatto con gli altri giochi Square no?

L'avevo trovato a 39 nuovo spedito su ebay (versione ita) ma me l'hanno ciulato appena prima che cliccassi compra subito :muro: Comunque interesserebbe anche a me sapere se su Play e' multilingua o meno, negli altri negozi dove compro di solito a meno di 54 non ce l'hanno.

-=Krynn=-
07-08-2007, 17:19

Si vai tranquillo, il gioco con il parlato in italiano non esiste.

towless
19-08-2007, 12:01
Si vai tranquillo, il gioco con il parlato in italiano non esiste.

Ragà... volevo chiedervi una cosa...
stò facendo la missione "il paziente dalmasco"... devo trovare lo scintillio nella Nebra del Nord... ora ho trovato la zona dove sono le piante, ma nonostante l'abbia perlustrata "passeggiando" non mi è mai apparso niente... cosa ho sbagliato???
Aiutatemi..........è urgente, altrimenti sono rovinato x il futuro!!!

Denny A
20-08-2007, 01:55

Ragà... volevo chiedervi una cosa...
stò facendo la missione "il paziente dalmasco"... devo trovare lo scintillio nella Nebra del Nord... ora ho trovato la zona dove sono le piante, ma nonostante l'abbia perlustrata "passeggiando" non mi è mai apparso niente... cosa ho sbagliato???
Aiutatemi..........è urgente, altrimenti sono rovinato x il futuro!!!

allora se non ricordo male...appena entri nella zona puoi andare o a destra o a sinistra dato che in mezzo c'è un piccolo burrone che si allarga...lo scintillio lo dovresti trovare costeggiando la parte destra del burrone

towless
21-08-2007, 12:52
allora se non ricordo male...appena entri nella zona puoi andare o a destra o a sinistra dato che in mezzo c'è un piccolo burrone che si allarga...lo scintillio lo dovresti trovare costeggiando la parte destra del burrone

Ho controllato per filo e per segno ma non c'è ti assicuro...
costeggio il burrone andando piano, ma non lo trovo!!!!! Ho fatto anche catena di 15 uccisioni dei lupi warg rossi... ma niente... non so che farci... mi sono rassegnato! Sono tornato nella zone sud del Nebra a salvare... Mò ci provo!

Burrocotto
02-09-2007, 13:27
Alla fine l'ho preso. :D
Non ho voglia di leggere il 3d (:D) x paura di eventuali spoiler...cmq...volevo solo chiedere una cosa:
La vibrazione dell'immagine...che caspio sarebbe?
La tengo attiva? La tengo disattivata? :stordita:

-=Krynn=-
02-09-2007, 14:06
Attivala, in determinate sequenze di intermezzo è un effetto in + piacevole da vedere

stgww
02-09-2007, 15:43
Preso!! All'inizio qualche problema ad abituarmi al nuovo sistema di combattimento, abituato a quello stile FF 7-8-9-10... cmq alla fine si rivela molto più veloce e dinamico.
Con i 60Hz del mio tv purtroppo nonj riesco a giocarci per lunghi tempi consecutivi.
ma tra le evocazioni possibili se non mi sbaglio non ci sono più l vecchi ifrit, shiva odino etc ? Che delusione....

MarcoM
02-09-2007, 19:21
Preso!! All'inizio qualche problema ad abituarmi al nuovo sistema di combattimento, abituato a quello stile FF 7-8-9-10... cmq alla fine si rivela molto più veloce e dinamico.
Con i 60Hz del mio tv purtroppo nonj riesco a giocarci per lunghi tempi consecutivi.
ma tra le evocazioni possibili se non mi sbaglio non ci sono più l vecchi ifrit, shiva odino etc ? Che delusione....

Questo episodio non è incentrato perticolarmente sulle evocazioni. Ce ne sono molte, ma in realtà è meglio usare i personaggi del gioco per combattere efficacemente e le combo di apoteosi.

Denny A
03-09-2007, 11:21

guarda per quanto io ne sia rimasto deluso dal fatto che i nomi delle vecchie evocazioni siano stati dati a delle aeronavi...le evocazioni nuove mi sono piaciute tantissimo (anche se non sono fondamentali in questo gioco)

-=Krynn=-
03-09-2007, 12:41
guarda per quanto io ne sia rimasto deluso dal fatto che i nomi delle vecchie evocazioni siano stati dati a delle aeronavi...le evocazioni nuove mi sono piaciute tantissimo (anche se non sono fondamentali in questo gioco)

questo è un eufemismo per dire che sono totalmente inutili:D

Burrocotto
03-09-2007, 12:53
Beh,anche nel X nn è che avessero tutta sta utilità...erano profondamente legate alla trama,ma in quanto a uso pratico...praticamente mai usate. :D
Sono a 3 ore di gioco e...CRISTO SE MI FA INCAZZARE STO SISTEMA DI COMBATTIMENTO!
Cmq,come modo di giocare...come ambientazioni...mi ricorda quel capolavoro di KOTOR. :)

Denny A
03-09-2007, 12:53

non volevo essere così drastico :asd:

gotenks
03-09-2007, 13:58
Beh,anche nel X nn è che avessero tutta sta utilità...erano profondamente legate alla trama,ma in quanto a uso pratico...praticamente mai usate. :D
Sono a 3 ore di gioco e...CRISTO SE MI FA INCAZZARE STO SISTEMA DI COMBATTIMENTO!
Cmq,come modo di giocare...come ambientazioni...mi ricorda quel capolavoro di KOTOR. :)

Beh, Bahamut durante lo svolgimento della trama e Anima / Le Magus dopo una loro dignità ce l'avevano :sofico:

Denny A
03-09-2007, 16:56

all'inizio è un pò ostico ma col passare del tempo risulterà comodissimo...fidati ;)

Jeegsephirot
03-09-2007, 16:59
all'inizio è un pò ostico ma col passare del tempo risulterà comodissimo...fidati ;)

certo una volta impostati i gambit fa tutto lui :D

Burrocotto
03-09-2007, 17:41
certo una volta impostati i gambit fa tutto lui :D
:D
Sta cosa di sti combattimenti...me l'ha snaturato. :stordita:

Jaac
03-09-2007, 17:58
ci sto giocando da qualche giorno, e devo dire che sono rimasto estasiato :eek:
Il sistema di combattimento è geniale, finalmente niente più combattimenti casuali. Il gambit, una volta che ci si prende la mano, è una novità pazzesca.
E poi è FF... Un film interattivo!

MarcoM
03-09-2007, 18:17
ci sto giocando da qualche giorno, e devo dire che sono rimasto estasiato :eek:
Il sistema di combattimento è geniale, finalmente niente più combattimenti casuali. Il gambit, una volta che ci si prende la mano, è una novità pazzesca.
E poi è FF... Un film interattivo!

Hehe, so che i puristi non apprezzano il gambit, ma io lo aspettavo da una vita (da quando giocavo a Phantasy Star su MegaDrive) e per me è impagabile. Spero me lo lascino anche nei prossimi giochi. Tanto i puristi possono sempre decidere di non utilizzarlo... ;)

Denny A
03-09-2007, 20:58
Hehe, so che i puristi non apprezzano il gambit, ma io lo aspettavo da una vita (da quando giocavo a Phantasy Star su MegaDrive) e per me è impagabile. Spero me lo lascino anche nei prossimi giochi. Tanto i puristi possono sempre decidere di non utilizzarlo... ;)

infatti io spesso li disattivo e mi faccio qualche combattimento manualmente...però quasi sempre i gambit sono di una comodità assurda :D

Jeegsephirot
04-09-2007, 07:56
infatti io spesso li disattivo e mi faccio qualche combattimento manualmente...però quasi sempre i gambit sono di una comodità assurda :D

gia il fatto è che sono talmente comodi che è impossibile non abituarsi e difficilmente li si disattiva

Xidius
04-09-2007, 07:59
mi iscrivo anche io a questo 3d solo che ho appena venduto la ps2 e devo aspettare la ps3 per continuare le mie misere due ore di gioco

-=Krynn=-
04-09-2007, 08:07
)

Nel X la loro più grossa utilità era di parare i colpi mortali degli avversari, sacrificandosi per il gruppo:)

Il sistema di combattimento del 12 l'ho amato io, è diverso dagli altri, per questo bisogna prenderci la mano, ma dopo da tante soddisfazioni.

Jeegsephirot
04-09-2007, 08:21
Nel X la loro più grossa utilità era di parare i colpi mortali degli avversari, sacrificandosi per il gruppo:)

Il sistema di combattimento del 12 l'ho amato io, è diverso dagli altri, per questo bisogna prenderci la mano, ma dopo da tante soddisfazioni.

specie battere yazmat senza toccare il joystick e godersi lo spettacolo per 4 ore armati di patatine e coca cola :D

Denny A
04-09-2007, 12:18
specie battere yazmat senza toccare il joystick e godersi lo spettacolo per 4 ore armati di patatine e coca cola :D

uahuahuahuahuah :D

Burrocotto
07-09-2007, 18:29
Ho scoperto che le gambit si possono attivare anche al leader...pensavo che ad almeno lui fosse vietato impostargliele...
Ora,qualcuno mi spiega cosa c'è di divertente nel giocare a FFXII,storia a parte? I combattimenti li fa veramente completamente in automatico. :doh: :muro:

Denny A
07-09-2007, 19:27
Ho scoperto che le gambit si possono attivare anche al leader...pensavo che ad almeno lui fosse vietato impostargliele...
Ora,qualcuno mi spiega cosa c'è di divertente nel giocare a FFXII,storia a parte? I combattimenti li fa veramente completamente in automatico. :doh: :muro:

vero che puoi impostarli...ma nessuno ti obbliga ad usareli :D

-=Krynn=-
07-09-2007, 21:11

E invece è proprio quello il bello, io negli altri mi stracciavo i coglioni a dover continuamente ripetere all'infinito la stessa sequenza di tasti per attaccare. Almeno qua metti in automatico, e quando vuoi fare qualcosa di diverso sei liberissimo di farla dando te il comando, anche senza disabilitare i gambit.

Burrocotto
07-09-2007, 22:30
vero che puoi impostarli...ma nessuno ti obbliga ad usareli :D
Si,ma x fare a mano quello che lui ti fa in automatico...è proprio l'aver reso in tempo reale il combattimento che mi fa incazzare.

E invece è proprio quello il bello, io negli altri mi stracciavo i coglioni a dover continuamente ripetere all'infinito la stessa sequenza di tasti per attaccare. Almeno qua metti in automatico, e quando vuoi fare qualcosa di diverso sei liberissimo di farla dando te il comando, anche senza disabilitare i gambit.
Eh no,negli altri la solita sequenza di tasti la premevi solo nei (troppo frequenti) incontri casuali.
Appena dovevi legnare un boss,con i turni,avevi il tempo di pianificare qualche strategia.
Qua devi gestirti in tempo reale 3 cristi + eventuali ospiti. E sei costretto a usare le gamit xchè nn puoi star dietro alla velocità dell'azione (o almeno,io nn ci riesco). Che tristezza,rivoglio i turniiiiii! :cry:

-=Krynn=-
07-09-2007, 23:34
Qua devi gestirti in tempo reale 3 cristi + eventuali ospiti. E sei costretto a usare le gamit xchè nn puoi star dietro alla velocità dell'azione (o almeno,io nn ci riesco). Che tristezza,rivoglio i turniiiiii! :cry:

Io ci riuscivo:D

Denny A
08-09-2007, 12:09
Io ci riuscivo:D

io anche :asd:

SuperFess
08-09-2007, 21:47
cosa c'è di divertente nel giocare a FFXII,storia a parte?

ti piace la storia? mah

a me piace pensare quando gioco, percui ho trovato interessanti soprattutto i combattimenti del 10 e del tactics .
Negli altri FF, come questo c'è poco a cui pensare, basta attaccare e curare. Eccezzione sono i boss:
-esempio il boss incima alla torre di kefka del 6
-nel 5 molti boss andavano affrontati con una certa tattica e con i job giusti

purtroppo piu' avanti si va negli episodi piu' risultano facili:
7,8,9,10 non mi pare di aver avuto nessuna difficoltà ai boss e gli unici scontri dove devi pensare a una strategia sono le weapon o le cose extra.

Nel 12 non mi pronuncio, sapete già che lo reputo un gioco inutile sotto ogni punto di vista.. :cry:

Burrocotto
08-09-2007, 23:18
ti piace la storia? mah
Non è che mi piace,è che è l'unico motivo che mi rimane x giocarci. :D
Come qualcuno avrà fatto sicuramente notare,è ultrascopiazzata da Guerre Stellari.
L'Impero,i ribelli,sti cribbio di personaggi (quelli maschili) tutti uguali (nn riesco a distinguerli),x ora mi sta deludendo abbastanza (più che altro xchè continuo a nn capirci una fava :D).
FFX ad esempio era "noioso" xchè legato al pellegrinaggio (quindi era abbastanza lineare,nn ti faceva fare un po' il piffero che volevi),ma almeno la trama era spiegata.

a me piace pensare quando gioco, percui ho trovato interessanti soprattutto i combattimenti del 10 e del tactics .
Negli altri FF, come questo c'è poco a cui pensare, basta attaccare e curare. Eccezzione sono i boss:
Ai tactis e al V nn ci ho giocato,mentre la torre di Kefka del VI nn me la ricordo (dato che ci ho giocato circa 6 anni or sono).
Il X era abbastanza facile,ma a me il sistema di combattimenti piaceva parecchio. :)

7,8,9,10 non mi pare di aver avuto nessuna difficoltà ai boss e gli unici scontri dove devi pensare a una strategia sono le weapon o le cose extra.

L'8 mi ricordo di averlo finito facendomi passare il salvataggio da un mio amico. :p
Con sta storia delle junction,me l'ero presa nel :ciapet:

Nel 12 non mi pronuncio, sapete già che lo reputo un gioco inutile sotto ogni punto di vista.. :cry:
Mah,torno a dargli un'occasione...continuo a giocarci... :D

gotenks
08-09-2007, 23:27
ti piace la storia? mah

Nel 12 per avere scontri "dignitosi" devi essere sottolivellato... Io equipaggiavo gli accessori per NON prendere exp ed essere di livello più basso del normale...
I combattimenti del 10 erano belli... A seconda del tipo di mossa vedevi "chiaramente" i turni d'azione cambiare e potevi pianificare un minimo...
Nel tactics anche meglio ovviamente :D
E a proposito di FF5 mi ricordo di boss difficilissimi se affrontati con i job sbagliati, che diventavano molto più abbordabili con i job giusti. Davvero bello il job system del 5, è uno dei sistemi di combattimento che ho apprezzato di più :)

towless
10-09-2007, 10:44
ti piace la storia? mah

Com'è? Più si va avanti è più sono facili???
A parte FFVIII che era facilissimo gli altri non mi sembrano così facili e spensierati?

RIcordi la Weapon nel Deserto di FFVII? Non era mica facilissima.......
Gli Eoni Oscuri nel X non erano una passeggiata.....
LA discesa verso il fondo della torre in X-2 con i vari boss tipo Trema non era un gioco da ragazzi......
Nel XII poi è tutto un pò complicato dal fattore libertà..... xchè sei libero di fare il kamikaze a lv 30 ed addentrarti nelle caverne di Zertinan!!! :D
Oppure a Lv 35 scontrarti con EXOD......... :eek:

Si, il XII è il più difficile e complicato di tutti........
CIAUZ!!!!!!! :cool:

SuperFess
10-09-2007, 12:48
Nel 12 per avere scontri "dignitosi" devi essere sottolivellato..

questo vale x tutti i jrpg, io avevo fatto uno scontro con sephiroth a livello basso e ci avevo messo più di un ora, ma non per questo era difficile.
Nel 12 i boss erano lunghi, specialmente quando rimaneva loro poca energia, ma non difficili.

RIcordi la Weapon nel Deserto di FFVII? Non era mica facilissima.......
Gli Eoni Oscuri nel X non erano una passeggiata.....

è come ho detto le weapons, gli eoni oscuri sono tutta roba extra e sono scontri interessanti.
Di boss normali dal 7 compreso in poi non ce ne sono di difficili, infatti non mi ricordo di aver avuto mai problemi nell'andare avanti.

Mi ricordo invece la fatica nell'ultimo boss del 5!

LA discesa verso il fondo della torre in X-2 con i vari boss tipo Trema non era un gioco da ragazzi......

E' stata talmente difficile che manco lo ricordo e io non faccio level up per niente...

Nel XII poi è tutto un pò complicato dal fattore libertà..... xchè sei libero di fare il kamikaze a lv 30 ed addentrarti nelle caverne di Zertinan!!!

qui è diverso, essendo libero ci sono zone per livello 10 e zone per livello 30, ovviamente se vai in una zona sbagliata anche un pipistrello di secca con un colpo solo. E mi era successo, e mi sono girate, tipo quando a FF11 passavi da una zona dove uccidevi orchi ad un altra nuova dove uno scoiattolo ti seccava in 2 colpi! Robe da pazzi..
Cmq non intendo difficoltà la differenza di livello tra te e il nemico, la difficoltà a parità livello più o meno.
Certo vale il discorso contrario, passo 20 ore a fare combattimenti e vado avanti nel gioco con una facilità, ammazzo tutti subito.. ma capirai.. tra la noia a fare livelli e l'assoluto senso di NON difficoltà nell'affrontare nemici con livello nettamente più basso del tuo..

poi ognuno gioca come vuole! io gradirei qualcosa di piu' impegnativo e smanettevole, tipo fftactics per psp...

end.is.forever
10-09-2007, 13:00
Final Fantasy XII, avendo eliminato gli incontri casuali, non ti costringe a combattere contro qualsiasi cessino ti si pari davanti, come invece succede in tutti i jrpg tradizionali. Se devi andare da una città all'altra puoi evitare gli scontri semplicemente ignorandoli e tirando dritto senza avvicinarti troppo.

E questo è molto utile per evitare il problema di quando ti trovi a metà gioco con tutti i pg a lv99 perchè ti sei voluto fare tutte le subquest che trovavi e hai voluto esplorare le zone aperte.

Al di la dei rimpianti per i più nostalgici e qualche difetto di bilanciamento il bs di FFXII è un enorme miglioramento rispetto a quello dei precedenti, e spero in futuro di non dover mai più giocare ad un RPG turn-based e soprattutto di non dover mai più limitarmi nelle esplorazioni perchè so che ogni N passi mi salta fuori una battaglia random.

SuperFess
10-09-2007, 13:17
end.is.forever anchio non amo gli scontri casuali, ma da questo punto di vista FF12 non è un miglioramento, il miglioramento è stato di piu' di 10 anni fa, chrono trigger.
Il battle system come idea non è male ma al lato pratico è stato implementato male... configuri 4 gambit in croce a testa e muovi lo stick analogico e nei boss lasci attaccare due e gestisci te il terzo come supporto stando lontano!
Ecco la tattica!

Poi il battlesystem a turni tipo il 10 non è mica male, puoi pensare come agire, io lo preferisco a tutti gli altri.
Nei primi non c'era neanche l'ATB, vedi anche il remake del 3, devi andare piu' o meno a naso per capire l'ordine di turnazione, poi il 5,6,7,8,9 con l'ATB è migliorato ma avere l'elenco dei turni visibili come il 10 mi piace di piu' ... è piu' tactico.

Il battle system del 12 è, come già detto, tipo quello di Knight of the old republic ma in quel gioco viene sfruttato meglio ed è molto più divertente!

Ad ognuno il suo, quello di grandia mi piace moltissimo!
tra l'altro, grandia3 è davvero cosi brutto come dicono?

gotenks
10-09-2007, 15:42
E' stata talmente difficile che manco lo ricordo e io non faccio level up per niente...

Parla della torre di 100 piani (opzionale). Negli ultimi 20 piani gli incontri casuali sono tutti boss. Io più che altro mi sono scocciato di gironzolare per 100 piani tutti più o meno uguali :p

end.is.forever anchio non amo gli scontri casuali, ma da questo punto di vista FF12 non è un miglioramento, il miglioramento è stato di piu' di 10 anni fa, chrono trigger.
Il battle system come idea non è male ma al lato pratico è stato implementato male... configuri 4 gambit in croce a testa e muovi lo stick analogico e nei boss lasci attaccare due e gestisci te il terzo come supporto stando lontano!
Ecco la tattica!

Poi il battlesystem a turni tipo il 10 non è mica male, puoi pensare come agire, io lo preferisco a tutti gli altri.
Nei primi non c'era neanche l'ATB, vedi anche il remake del 3, devi andare piu' o meno a naso per capire l'ordine di turnazione, poi il 5,6,7,8,9 con l'ATB è migliorato ma avere l'elenco dei turni visibili come il 10 mi piace di piu' ... è piu' tactico.

Il battle system del 12 è, come già detto, tipo quello di Knight of the old republic ma in quel gioco viene sfruttato meglio ed è molto più divertente!

Ad ognuno il suo, quello di grandia mi piace moltissimo!
tra l'altro, grandia3 è davvero cosi brutto come dicono?

Ti quoto in tutto, nel XII la strategia più scontata (e funzionale) è proprio lasciare due pg a dare/prendere mazzate e controllare la maga/arciera di turno...

Anche per il battlesystem del 10 quoto, vedere l'elenco dei turni mi piace molto... E il bs di Grandia II è probabilmente il migliore che ho visto finora, :eek: tanto che ho intenzione di giocare al primo per PSX (che mi ero perso).
Sul 3 non so, ne hanno parlato maluccio anche a me :mbe:

SuperFess
11-09-2007, 11:09
Parla della torre di 100 piani (opzionale). Negli ultimi 20 piani gli incontri casuali sono tutti boss.

adesso ricordo.. l'avevo fatta! :mbe: non ricordo nulla di difficile

Bouba_Diop
23-09-2007, 16:51
ciao a tutti.

ho un problemino. non so come andare avanti nella tomba di raithwall. dunque ho visitato sia il corridoio nord che sud, ma non riesco ad andare nella parte sinistra della mappa (verso il boss diciamo). ho abbassato l'altare... ma non so da dove si passa!
qualche aiuto?

grazie mille ciao

Denny A
20-10-2007, 21:10
Ragazzi una domanda...ho quasi completato il gioco al 100%...mi mancano solo tre nemici da sconfiggere ovvero

- Drago Demoniaco (quello con 8 milioni di HP)
- Omega marx XII (quello nel cristallo)
- Yamzat (50 milioni di HP)

io sono a livello 73...qualcuno mi può dire se a questo livello ho possibilità di sconfiggere questi mostri o se devo livellare ancora (cosa che al momento non ho voglia di fare :Prrr: )

Grazie

aledarksun
21-10-2007, 14:31
vai tranquillo

Denny A
21-10-2007, 17:56
vai tranquillo

ok grazie...così finalmente una volta finito FFXII potrò iniziare Rogue Galaxy :D

ERRYNOS
01-11-2007, 21:39
nonostante non mi sia piaciuto come mi aspettavo finalmente l'altro ieri L'HO FINITO!:D

Rinha
20-12-2007, 23:41
Domanda secca e banale... meno male che il tread l'ho postato io ahahah :sofico:

Dopo mesi di abbandono, per le ragioni più varie, ho ripreso in mano la fida Ps2 e FFXII

A suo tempo lo avevo abbandonato intorno alla 15ina di ore, quasi all'inizio dunque.

Volevo avere una piccola dritta, come avete diversificato all'inizio i personaggi?

Una cosa tipo : Vaan, daghe, attacco veloce, magie difensive

Penelo: spade e fucili, magia bianca

Basch: Tank...

insomma giusto per regolarmi un pò ora che l'ho ricominciato da zero... Thanx ;)

SuperFess
21-12-2007, 08:46
Volevo avere una piccola dritta, come avete diversificato all'inizio i personaggi?

mah non serve niente diversicarli, tanto sono tutti uguali. Fai come vuoi e bohn.
Adesso non ho piu' seguito cosa hanno combinato con la versione international.

io ne tenevo 2 in attacco automatico e uno dietro con fucile o arco e curava.
Poi quando finiva MP, facevo il cambio con uno degli altri e via.. avanti cosi all'infinito fino alla fine del gioco.

Rinha
21-12-2007, 08:53
Allora mettiamola così... mi date l'accoppiamento arma/magie/armature dei vari personaggi, sono curioso di sapere come le avete selezionate...

Mi ricordo che nella prima passata misi Vaan come tank, armature pesanti e spade... questa volta opterei per altro...

Denny A
21-12-2007, 17:16
io sono andato avanti a caso...non ho seguito una strategia ben precisa nello sviluppo dei personaggi :D

Giant Lizard
07-03-2008, 19:32
Scusate se riuppo ma volevo avere delle informazioni: ho appena comprato Final Fantasy XII nuovo a 20€, è un buon prezzo o si trova a meno?

Esiste una versione limitata PAL in italiano, per caso?

Denny A
07-03-2008, 21:54
Scusate se riuppo ma volevo avere delle informazioni: ho appena comprato Final Fantasy XII nuovo a 20€, è un buon prezzo o si trova a meno?

Esiste una versione limitata PAL in italiano, per caso?

il prezzo è giusto...io l'ho venduto a quella cifra sulla baia :D

Giant Lizard
07-03-2008, 22:13
il prezzo è giusto...io l'ho venduto a quella cifra sulla baia :D

ah bene :)

e per quanto riguarda la versione limitata? In italia esiste qualcosa o c'è solo quella normale?

Jeegsephirot
07-03-2008, 22:52
ah bene :)

e per quanto riguarda la versione limitata? In italia esiste qualcosa o c'è solo quella normale?

no nessuna edizione limitata

Giant Lizard
07-03-2008, 23:30
no nessuna edizione limitata

grassie mille Jeegy :D

allora ho preso la versione migliore ad un buon prezzo. Benissimo :O

Denny A
08-03-2008, 01:05
grassie mille Jeegy :D

allora ho preso la versione migliore ad un buon prezzo. Benissimo :O

si si...di limitato Final Fantasy 12 ha solo la guida che costa nuova 25 euro :eek:

Rinha
08-03-2008, 09:23
Io l'ho finito un paio di settimane fa... devo ammettere che mi è piaciuto davvero molto...

Forse un pò sotto tono la fine, diciamo meno "epica" rispetto agli altri FF, ma nel complesso davvero un bel gioco! ;)

Fabio77AmdThunder
17-03-2008, 12:13
Finito ieri. Sinceramente non ne sono molto soddisfatto. Tecnicamente ineccepibile sia il comparto grafico, che il nuovo metodo di battaglia. La trama però è un po' "povera" e poco coinvolgente a mio modo di vedere, ed alla fine lo trovo decisamente lunghetto. Sarà che ultimamente ho poco tempo da dedicare al games rispetto ad una volta e giochi da piu' di 70 ore iniziano a pesare un pochino.
Personaggio preferito Balthier (ironico al punto giusto sino alla fine) per il resto i personaggi sono abbastanza scialbi.
Vaan non vale ne Cloud ne Squall
la principessa Ashe è una sbiadita sangue blu rispetto ad una Rinoha o a Yuna
Bash sta ad Auron come Topolino sta a Kratos
etc. etc. etc.
Forse forse si salva un pochino Fran a livello di originalità mentre al contrario Penelo è totalmente inconsistente.
Spero che il 13° capitolo riporti un po' piu' di spessore nell'ideazione dei personaggi.

Rinha
17-03-2008, 13:44
Personaggio preferito Balthier (ironico al punto giusto sino alla fine) per il resto i personaggi sono abbastanza scialbi.
Vaan non vale ne Cloud ne Squall
la principessa Ashe è una sbiadita sangue blu rispetto ad una Rinoha o a Yuna
Bash sta ad Auron come Topolino sta a Kratos
etc. etc. etc.
Forse forse si salva un pochino Fran a livello di originalità mentre al contrario Penelo è totalmente inconsistente.
Spero che il 13° capitolo riporti un po' piu' di spessore nell'ideazione dei personaggi.

Su questo sono, in parte, d'accordo.

Balthier è senza dubbio il personaggio meglio riuscito. In pratica il vero eroe della storia.

Vaan è troppo "sbiadito" per i miei gusti. Lasciando stare mostri sacro come Cloud o Squall (o Tidus che, personalmente, colloco alla pari, un pò sotto il mitico protagonista di FFVII), secondo me neanche Zidane di FFIX regge il confronto.

Fran si difende effettivamente anche se tutto il discorso delle Viera mi è sembrato un pò troppo abbozzato. Certo, non so come gli sia venuta in mente la razza ma trasformare delle Playmate in dei personaggi di videogame è indice di una certa genialità (o pura idiozia, a seconda...!)

Penelo è inutile come la forchetta per la minestra.

Ashe secondo me si salva.

Concordo con Basch che ha lo spessore di un pannolino sottile Pampers (Io deve proteggere Dalmasca. Io soldato. Io spacca tua faccia)

Insomma... a me il gioco è piaciuto ma per essere il FF moderno con meno personaggi, solo 6, speravo avessero tutti una profondità maggiore. :)

alethebest90
23-04-2008, 15:36
salve ragazzi ho trovato su un sito final fantasy XII + guida ufficiale limited edition a 40€ e volevo sapere qualche piccola opinione rispetto al X perchè io lo sto giocando e mi piace tanto e nn vorrei quindi comprare il XII per senza niente...pero nn ne sono convinto :mc:

MarcoM
23-04-2008, 17:47
salve ragazzi ho trovato su un sito final fantasy XII + guida ufficiale limited edition a 40€ e volevo sapere qualche piccola opinione rispetto al X perchè io lo sto giocando e mi piace tanto e nn vorrei quindi comprare il XII per senza niente...pero nn ne sono convinto :mc:
A me è piaciuto più il XII che il X. A 40€ con guida non me lo lascierei scappare.

alethebest90
23-04-2008, 18:20
A me è piaciuto più il XII che il X. A 40€ con guida non me lo lascierei scappare.

ok grazie credo propio che ci faccio il pensierino...l'ho visto su youtoo qualcuno ha gia acquistato su questo sito? e italiano e la sede centrale e a torino sembra affidabile

alethebest90
24-04-2008, 18:50
ecco fatto ho preso final fantasy XII piu guida limited edition e final fantasy X-2 platinum credo che per la settimana prossima arrivino e vi do le mie impresioni ho visto un pikkolo filmato e da una buona impressione

TRUTEN
30-08-2008, 16:21
Finito settimana scorsa.
Per usare termini gentili è una porcata immensa.
La Storia è un un'inutile pretesto per visitare nuovi luoghi dove uccidere cose e persone. Vaan e Penelo non si capiesce cosa c'entrino in mezzo agli altri, Bash "the ogre" parla 4 volte in tutti gli intermezzi giusto per dire "io uccide" o "fresh meat". Ashe è quasi al livello di Yuna FFX-2. La razza delle Viera pare realizzato in 10 minuti ed il sistema di combattimento è confusionario e riduce a zero la necessità di usare il controller: in pratica ti muovi e basta.

Ciliegina sulla torta il finale.
Penso uno dei peggiori finali della storia.
Cioè dopo tutto sto casino come epilogo mi tiri fuori il classico mezzuccio della letterina riepilogativa? Patetico.

Giocato e finito giusto perchè odio lasciare a metà le cose.
Peggiore della saga e di molti altri jrpg.

Rinha
31-08-2008, 12:01
Finito settimana scorsa.
La Storia è un un'inutile pretesto per visitare nuovi luoghi dove uccidere cose e persone. Vaan e Penelo non si capiesce cosa c'entrino in mezzo agli altri, Bash "the ogre" parla 4 volte in tutti gli intermezzi giusto per dire "io uccide" o "fresh meat". Ashe è quasi al livello di Yuna FFX-2. La razza delle Viera pare realizzato in 10 minuti ed il sistema di combattimento è confusionario e riduce a zero la necessità di usare il controller: in pratica ti muovi e basta.

Cioè dopo tutto sto casino come epilogo mi tiri fuori il classico mezzuccio della letterina riepilogativa? Patetico.

Che giudizio spietato....! :p

Personalmente invece ho molto apprezzato il sistema di combattimento (fermo restando che quello del X per me era divino). Come dicevo pagine (e mesi) fa il problema grave secondo me è la caratterizzazione dei personaggi: a parte Balthier gli altri sono davvero troppo sotto tono... :fagiano:

Nel complesso comunque mi è piaciuto, più dell'IX e dell'VIII (che onestamente ho sempre digerito poco... :( )

TRUTEN
31-08-2008, 20:36
Sono stato anche buono :O

A me il sitema di combattimento proprio non piace: sempre avuto l'idea di essere fin troppo spettatore col gambit senza contare che è parecchio confusionario.
Il miglior combat sistem è, come hai detto tu, quello del X: veramente eccellente.

MarcoM
31-08-2008, 20:54
Beh, ad esempio a me il sistema dei gambit è piaciuto moltissimo e spero vivamente rimanga anche nei prossimi capitoli. Ho sempre desiderato un RPG dove poter far fare certe cose automaticamente a certi componenti del party e i gambit sono perfetti per questa cosa. Per tutti coloro che si lamentano dei gambit, beh, nessuno vi obbliga ad usarli. Potete tranquillamente dimenticarvi della loro esistenza e giocare come avete sempre fatto impartendo gli ordini a ciascuno dei membri della vostra squadra manualmente. Però lasciate anche a chi, come me, ha purtroppo poco tempo de dedicare al gioco, un modo per poter affrontare i combattimenti in maniera più semplice e rapida che non facendo tutto manualmente.

|D4n1|
31-08-2008, 21:19
Beh, ad esempio a me il sistema dei gambit è piaciuto moltissimo e spero vivamente rimanga anche nei prossimi capitoli. Ho sempre desiderato un RPG dove poter far fare certe cose automaticamente a certi componenti del party e i gambit sono perfetti per questa cosa. Per tutti coloro che si lamentano dei gambit, beh, nessuno vi obbliga ad usarli. Potete tranquillamente dimenticarvi della loro esistenza e giocare come avete sempre fatto impartendo gli ordini a ciascuno dei membri della vostra squadra manualmente. Però lasciate anche a chi, come me, ha purtroppo poco tempo de dedicare al gioco, un modo per poter affrontare i combattimenti in maniera più semplice e rapida che non facendo tutto manualmente.

Quoto tutto, il sistema di combattimento è il migliore di tutta la serie. Se vuoi combattere o no lo decidi tu, la cosa più comoda al mondo. Poi per la storia dei gambit come hai detto, chi non li vuole usare perché non gli piacciono o perché si trova male, semplicemente li disattiva e non li usa. Comunque spero lo rimettano nel Xiii. :D
La trama invece non è che sia povera come detto da fabio77, perché secondo me di cose da offrire ne ha, e l'unico neo è che è poco coinvolgente, anzi quasi per niente...Infatti non ricordo un casso :asd: Altra pecca sono i TROPPI dungeons, troppi combattimenti, mi sembra di ricordare di aver passato tutto il tempo a combattere :D
Ma alla fine questo gioco mi è piaciuto lo stesso. Non di certo ai livelli del 7 e 8 ma ugualmente un buon gioco :)

MarcoM
31-08-2008, 21:26
Sì, certo anch'io sono d'accordo che la storia non è certamente a livello degli episodi migliori (7 e 8 ovviamente) e i personaggi siano poco carismatici. Però mi sono comunque divertito parecchio a giocarlo.

Rinha
31-08-2008, 22:00
Sì, certo anch'io sono d'accordo che la storia non è certamente a livello degli episodi migliori (7 e 8 ovviamente) e i personaggi siano poco carismatici. Però mi sono comunque divertito parecchio a giocarlo.

Ma possibile che quasi tutti reputino la storia dell'VIII di alto livello?!?! Secondo me quel capitolo aveva dalla sua una grandissima caratterizzazione dei personaggi (mai come il VII comunque) ma a livello di trama alla Squaresoft si erano fatti 6 fiaschi di vino... Streghe, lacrime lunari... il tutto mischiato insieme in maniera che definire confusionaria è poco...

bhò... io proprio non l'ho digerita.... :p

gotenks
31-08-2008, 22:26
Ma possibile che quasi tutti reputino la storia dell'VIII di alto livello?!?! Secondo me quel capitolo aveva dalla sua una grandissima caratterizzazione dei personaggi (mai come il VII comunque) ma a livello di trama alla Squaresoft si erano fatti 6 fiaschi di vino... Streghe, lacrime lunari... il tutto mischiato insieme in maniera che definire confusionaria è poco...

Il primo Final Fantasy non si scorda mai :O
Tra l'altro FF8 è stato anche il primo rpg che ho finito... Insomma ci sono troppo affezionato :)

Certo il 7 è un'altra cosa :p

Quello che manca al XII (tutto sommato ci può stare il sistema di combattimento, anche se sono un patito dei combattimenti a turni, per me il sistema usato nel X è perfetto :) ) è proprio la storia (come ha detto |D4n1| non ricordo nulla, ma proprio nulla, della trama... Ci sarà un motivo :D ) e la caratterizzazione dei personaggi inesistente...

Jeegsephirot
31-08-2008, 22:38

FFVIII avrebbe una caratterizzazione dei personaggi? Squall e Rinoa a parte per me la caratterizzazione rasenta lo 0 assoluto, ma vabbe qui ci sono anche troppi fan di questo capitolo non vorrei mettermeli contro :fagiano:

|D4n1|
31-08-2008, 23:23
Io per primo :p
Comunque penso sia una questione di gusti, forse perché l'ottavo capitolo è stato il mio primo final fantasy e mi ha lasciato qualcosa dentro. Ho amato tutto di quel gioco, ah quanti ricordi :cry: Piaciuto anche il settimo, ma a questo preferisco il sesto :O Ho gusti strani lo so :D

MarcoM
01-09-2008, 10:00
FFVIII avrebbe una caratterizzazione dei personaggi? Squall e Rinoa a parte per me la caratterizzazione rasenta lo 0 assoluto, ma vabbe qui ci sono anche troppi fan di questo capitolo non vorrei mettermeli contro :fagiano:

Io pure. No ti azzardare a toccare l'RPG più bello di sempre (IMHO, ovviamente)... ;)
Squall è praticamente la mia fotocopia (caratterialmente parlando). FF8 per me è un'esperienza indimenticabile, molto più del 7, che pure adoro (e la storia non mi pare davvero niente male, anzi è meravigliosa).

Rinha
02-09-2008, 23:00

Vabbè dai... a livello di personaggi Squall, Seifer, Rinoa la loro la potevano dire... il resto un pò troppo nella media....

(mezza delusione per Laguna, personaggio potenzialmente ottima ma IMHO, mal sfruttato...)

L'VIII è stato l'unico FF, oltre al XII, che ho giocato una volta sola... senza finirlo "come si deve" :p

kenjcj2000
02-09-2008, 23:08
Finito settimana scorsa.

ti ammiro...... io non sono riuscito a finirlo :asd:

quotone x il jeggone...... VIII capitolo ritengo che sia la fase calante della serie FF (ormai ci sono JP-RPG che sono migliori sotto tutti i punti di vista) personalmente ritengo addirittura FF-IX che il FFX migliori..... VIII capitolo sono riuscito a finirlo a malapena

p.s

se riuscite giocate FF-VI...... capolavoro come il VII

Rinha
03-09-2008, 22:52
p.s

se riuscite giocate FF-VI...... capolavoro come il VII

Finito finito.... :p

Molto bello ma il X e il VII li trovo comunque più belli.... :)

TRUTEN
04-09-2008, 00:26
ti ammiro...... io non sono riuscito a finirlo :asd:

Grazie troppo buono :D

Sull'VIII io dico solo che è jrpg a cui ho giocato di più in assoluto con salvataggi che sfioravano le 300 ore...

nicola5154
07-03-2010, 23:05
miii...quanta polvere aveva questo topic!

iniziato oggi il XII... alla faccia del XIII :D

lo gioco dopo aver giocato: I, II, VII, VIII, IX, X, X-2

Malek86
07-03-2010, 23:09
miii...quanta polvere aveva questo topic!

iniziato oggi il XII... alla faccia del XIII :D

lo gioco dopo aver giocato: I, II, VII, VIII, IX, X, X-2

http://img705.imageshack.us/img705/9052/ifindyourlackoffaithdis.jpg

Trovo insopportabile la tua mancanza di aver giocato il 6.

nicola5154
07-03-2010, 23:10

lo so, lo so. infatti voglio rimediare... mi toccherà comprare un gameboy... conosco l'inglese, ma vorrei godermelo bene...

AnonimoVeneziano
07-03-2010, 23:50

Geniale :asd:

nicola5154
08-03-2010, 00:34
ma il VI uscito su psx sarebbe il III americano? C'è un pò di confusione su quei due capitoli e nn ho molta chiarezza.

nicola5154
08-03-2010, 07:33
da quanto ricordo il III è uscito solo JAP.. il VI della PSX è il VI che uscì su SNES...

Fedozzo
08-03-2010, 09:34
Si il 6 è uscito anche in versione PSX, ad ogni modo se compri la cartuccia originale puoi giocare con la ROM che è stata tradotta in italiano tempo fa dai fan.

E comunque, finchè non giocherai il 6 non sei degno di postare in nessun topic dove ci sia scritto Final Fantasy :O

nicola5154
08-03-2010, 09:40
Si il 6 è uscito anche in versione PSX, ad ogni modo se compri la cartuccia originale puoi giocare con la ROM che è stata tradotta in italiano tempo fa dai fan.

E comunque, finchè non giocherai il 6 non sei degno di postare in nessun topic dove ci sia scritto Final Fantasy :O

:-(

nicola5154
08-03-2010, 09:56

l'emulatore snes per la ps2 funziona a dovere? :stordita:

Fedozzo
08-03-2010, 09:58
l'emulatore snes per la ps2 funziona a dovere? :stordita:

???

nicola5154
08-03-2010, 10:07
???

esiste un emulatore snes per la ps2...pensavo qualcuno l'avesse provato...così da giocare la rom ita.

Fedozzo
08-03-2010, 10:45
esiste un emulatore snes per la ps2...pensavo qualcuno l'avesse provato...così da giocare la rom ita.

ah non lo conosco, ti consiglio di usare quelli normali su pc che sono ottimi (come snes9x)

nicola5154
08-03-2010, 10:53
ah non lo conosco, ti consiglio di usare quelli normali su pc che sono ottimi (come snes9x)

ho un mac... e con monitor da 24... non oso immaginare la qualità video :D

nicola5154
09-03-2010, 21:34
ciao! ma quando si possono ad iniziare a comperare le licenze? io sono nelle fogne, quando si entra nel castello e poi si esce e si incontra i due nuovi personaggi. :) comunque molto bellino fino a qua...anche se lo trovo un pò difficile nei combattimenti, è anche vero che non ho acquistato nulla ancora. non mi sono mai imbattuto in un negozio.

nicola5154
09-03-2010, 22:57
infatti, sono arrivato al primo boss... il cavallo di fuoco...e mi ha fatto secco.

kidfabio
10-03-2010, 07:38
Premessa: il primo Final Fantasy che ho giocato è stato il 7. Indimenticabile esperienza.

Aldilà del fatto che davvero non ho capito se questo episodio merita... ci sono pareri troppo discordanti...

Però ragazzi, una cosa voleva dirla... giocatevi il 4 su DS, è un capolavoro. Quella si che è una trama avvincente e sofferta! E c'è lì il 3 che mi aspetta.... bello pure quello?

Malek86
10-03-2010, 07:50
Premessa: il primo Final Fantasy che ho giocato è stato il 7. Indimenticabile esperienza.

Aldilà del fatto che davvero non ho capito se questo episodio merita... ci sono pareri troppo discordanti...

Però ragazzi, una cosa voleva dirla... giocatevi il 4 su DS, è un capolavoro. Quella si che è una trama avvincente e sofferta! E c'è lì il 3 che mi aspetta.... bello pure quello?

"Sofferta" è la parola giusta.

Kain: sono uno dei buoni!
Cecil: beh, ottimo.
Kain: ma adesso ho cambiato idea! sono un cattivo!
*rapisce Rosa*
Cecil: non dovevo fidarmi!
*battono Golbez*
Kain: adesso sono di nuovo un buono!
Cecil: bentornato fra noi!
Kain: però... aspettate... argh! sono cattivo!
*prende il cristallo*
Cecil: oh noes!
*10 minuti dopo*
Kain: ok, adesso sono buono sul serio, lo giuro
Cecil: ...
Kain: ... se torno cattivo, potete uccidermi?
Cecil: ... sarà meglio.

nicola5154
10-03-2010, 08:09

Il III l'ho odiato...sicuramente la versione originale è migliore... ma a molti è piaciuto.

nicola5154
10-03-2010, 08:23
qualcuno sa aiutarmi con gli spoiler che ho fatto prima?

Peperlizio
12-03-2010, 01:29
Al XII c'ho giocato quando e' uscito! Ora ho appena preso da il XIII e vabbe lasciamo stare... come mi stanno rovinando i final fantasy...! Comuqnue il VII e' il migliore, per me, come penso per la stragrande maggioranza dei final fantasofili, al 6 devo ancora giocare, ce l'ho pero per psx e dovrei rispolverare la due perche la tre non li legge piu mi sembra... Vabe prima o poi spero che lo faro' se dite che merita sto 6 :)!

krizalid
12-03-2010, 07:49
Giocatevi il 6 per DIANA!!!

ciuketto
12-03-2010, 08:10
Azzo, mi avete fatto confondere i 3d..:asd:
Ero già pronto ad attaccare chiunque avesse detto che il XIII è un gran gioco e sopratutto che è un JRPG:asd: e invece mi trovo solo persone che lo criticano..bene, mi sa che mi trasferisco qua..:asd:
Cmq concordo, FFVI è fantastico, secdondo FORSE solo al VII.

Rinha
12-03-2010, 09:23
Ero già pronto ad attaccare chiunque avesse detto che il XIII è un gran gioco e sopratutto che è un JRPG:asd: e invece mi trovo solo persone che lo criticano..bene, mi sa che mi trasferisco qua..:asd:

Si credo sia meglio per te trasfeririti qui.... visto che tutti quelli che l'hanno giocato lo apprezzano e lo lodano, forse tra chi non lo ha qualche detrattore riuscirai a trovarlo...! :sofico:

Dal canto mio aspetto un mesetto per averlo sottomano e giudicare! ;)

krizalid
12-03-2010, 09:24
Perchè nn creiamo il topico di Final Fantasy in generale invece di "inquinare" quello del Xii e del Xiii??

Malek86
12-03-2010, 09:37
Perchè nn creiamo il topico di Final Fantasy in generale invece di "inquinare" quello del Xii e del Xiii??

Perchè no? Anche se credo che per ora la gente sia principalmente interessata al 13.

krizalid
12-03-2010, 09:38
Perchè no? Anche se credo che per ora la gente sia principalmente interessata al 13.

con wikipedia sarebbe abbastanza alla portata....vedrò il da farsi...

Rinha
12-03-2010, 09:41

Sono abbastanza sicuro esistesse già! Non riesco a trovarlo ma lo ricordo molto bene!

krizalid
12-03-2010, 09:44
Sono abbastanza sicuro esistesse già! Non riesco a trovarlo ma lo ricordo molto bene!

nn l'ho trovato...

ciuketto
12-03-2010, 10:35
nn l'ho trovato...

vai fallo...:D :D

krizalid
12-03-2010, 10:36
vai fallo...:D :D

Impresa di immane difficoltà...vediamo che succede.

Malek86
12-03-2010, 10:39
Impresa di immane difficoltà...vediamo che succede.

Siamo tutti con te :O

krizalid
12-03-2010, 10:44
lurkerò pesantemente da wikipedia

ciuketto
12-03-2010, 10:58
lurkerò pesantemente da wikipedia

Non solo wikipedia, ci sono tanti siti online dedicati a FF..;)

krizalid
12-03-2010, 10:59
Non solo wikipedia, ci sono tanti siti online dedicati a FF..;)
ma dovrei chiedere a millemila persone il permesso per la ripoduzione/copyright etcc...

Metto giù le idee e vedo

krizalid
12-03-2010, 11:29
Nessuno se lo fila :asd:

MarcoM
12-03-2010, 15:49

Beh, dai, non è vero, ci sono anche persone che lo giudicano un bellissimo gioco come il sottoscritto (per dire capolavoro aspetto di finirlo). Per me è assolutamente un jrpg a tutti gli effetti.
Comunque sono d'accordo su FFVI, davvero bellissimo anche se continuo a preferire l'VIII e il VII su tutti gli altri.

ciuketto
12-03-2010, 15:54
Beh, dai, non è vero, ci sono anche persone che lo giudicano un bellissimo gioco come il sottoscritto (per dire capolavoro aspetto di finirlo). Per me è assolutamente un jrpg a tutti gli effetti.
Comunque sono d'accordo su FFVI, davvero bellissimo anche se continuo a preferire l'VIII e il VII su tutti gli altri.

Io però (visto che con te si può parlare con trnauqillità) non capisco come si possa considerare un JRPG senza i suoi elementi cardine.
Consideresti Gran turismo un gioco di guida senza macchine?
O Gears of war un Fps senza armi?
Non capisco, mancano gli elementi fondanti di un JRPG e tutti giù a considerarlo un JRPG. Per me è un laser game con l'inserimento di un pò di combattimenti qua e la, di certo non un JRPG..cavolo è più JRPG Jakuza3 di FFXIII, IMHO.:D :D

nicola5154
12-03-2010, 15:58
pagherei oro per avere un nuovo final fantasy con il battle system semplice e classicissimo tipo quello del nove. non ho mai capito tutto questo voler innovare (e tavolta involvere, peggiorare). non sono macchine che la linea stanca. che tristezza

ciuketto
12-03-2010, 16:00
pagherei oro per avere un nuovo final fantasy con il battle system semplice e classicissimo tipo quello del nove. non ho mai capito tutto questo voler innovare (e tavolta involvere, peggiorare). non sono macchine che la linea stanca. che tristezza

Se provi solo a dirlo nel 3d ufficiale ti troverai un'orda di scalmanati che ti darà immediatamente del retrogrado anacronista!! "Ma scherzi?? Più assomiglia a God of War, meglio è!":doh: :doh:

Malek86
12-03-2010, 16:41

Se lo facessero come il 9, ma davvero a turni (come FF1), sarebbe ancora meglio.

nicola5154
12-03-2010, 18:38
Se provi solo a dirlo nel 3d ufficiale ti troverai un'orda di scalmanati che ti darà immediatamente del retrogrado anacronista!! "Ma scherzi?? Più assomiglia a God of War, meglio è!":doh: :doh:

che schifo.

Rinha
12-03-2010, 19:51
Mi sfugge una cosa... venite a "lamentare" i difetti di FFXIII sul tread del predecessore che, in quanto a innovazione e rottura con il passato, è un passo ancora più marcato?!?!? :confused:

Sfogliate un attimo il tread e vedrete in quanti hanno ingiuriato il sistema dei gambit... :stordita:

dani&l
13-03-2010, 06:30

:confused:

Mi sfugge una cosa... venite a "lamentare" i difetti di FFXIII sul tread del predecessore che, in quanto a innovazione e rottura con il passato, è un passo ancora più marcato?!?!? :confused:

Sfogliate un attimo il tread e vedrete in quanti hanno ingiuriato il sistema dei gambit... :stordita:

appunto, che è ? L'alcova dei disperati ? .... sono entrato per errore (chi ha riesumato il thread del XII ?) e continuavo a leggere credendo che fosse il thread corretto perchè parlavano del XIII.... e invece... siccome ciuketto non trova corda, va altrove :D

Comunque mi regolerei con "l'orda di scalmanati"... anche perchè non mi risulta che se un gioco non piace a qualcuno allora chi la pensa diversamente non capisce niente (a partire dalla stessa square enix che ha iniziato una modifica del gameplay sostanziale già dalla ps2 :rolleyes: )

@TUTTI:

NON E' IL THREAD DEL XIII :D (mica che si confondono come me )

ciuketto
13-03-2010, 08:07

Ma dio santo per voi c'è solo il BS in un gioco? Dove sarebbero le altre innovazioni di FFXII a parte il BS?:confused: :confused:
:confused:
Basta che ti leggi tutto il 3d "aspettando FFXIII" e troverai una paio di utenti che dicevano così.;)

appunto, che è ? L'alcova dei disperati ? .... sono entrato per errore (chi ha riesumato il thread del XII ?) e continuavo a leggere credendo che fosse il thread corretto perchè parlavano del XIII.... e invece... siccome ciuketto non trova corda, va altrove :D

Comunque mi regolerei con "l'orda di scalmanati"... anche perchè non mi risulta che se un gioco non piace a qualcuno allora chi la pensa diversamente non capisce niente (a partire dalla stessa square enix che ha iniziato una modifica del gameplay sostanziale già dalla ps2 :rolleyes: )

Per la modifica al gameplay leggi sopra.
Per il resto non c'è problema se con i fanboy non si può parlare, questo è risaputo. L'essere obiettivi non è da tutti, ed è risaputo anche questo.
E' risaputo anche anche che square enix ha già dichiarato che la strada presa con FFXIII verrà subito abbandonata proprio perchè SE, come dici tu, mica è stupida, su questo siamo d'accordo.;)
"Motomu Toriyama ha dichiarato che il gameplay del prossimo Final Fantasy sarà maggiormente aperto rispetto all'approccio prevalentemente lineare di Final Fantasy XIII. Tuttavia, lo scrittore ha sottolineato quanto fosse difficile sviluppare un mondo free-roaming in un gioco su console HD. Però, ora che la tecnologia base è stata sviluppata, Toriyama ha assicurato che nel prossimo Final Fantasy si potrà vedere tutto quello già visto nei vecchi capitoli, come i minigiochi e un mondo maggiormente aperto e interattivo con la possibiltà di parlare a tutti gli abitanti."

Timewolf
13-03-2010, 09:00
la colpa e' sempre di ciuketto che non sa far altro che criticare :asd: :asd:

ciuketto
13-03-2010, 09:10
la colpa e' sempre di ciuketto che non sa far altro che criticare :asd: :asd:

Lo Sgarbi dei poveri.:O

Timewolf
13-03-2010, 09:13
Lo Sgarbi dei poveri.:O

te lo sei magnato sgarbi :asd:

ciuketto
13-03-2010, 09:39
te lo sei magnato sgarbi :asd:

:asd:

dani&l
13-03-2010, 09:39
Ma dio santo per voi c'è solo il BS in un gioco? Dove sarebbero le altre innovazioni di FFXII a parte il BS?:confused: :confused:
....

Per la modifica al gameplay leggi sopra.
Per il resto non c'è problema se con i fanboy non si può parlare, questo è risaputo. L'essere obiettivi non è da tutti, ed è risaputo anche questo.
E' risaputo anche anche che square enix ha già dichiarato che la strada presa con FFXIII verrà subito abbandonata proprio perchè SE, come dici tu, mica è stupida, su questo siamo d'accordo.;)
"Motomu Toriyama ha dichiarato che il gameplay del prossimo Final Fantasy sarà maggiormente aperto rispetto all'approccio prevalentemente lineare di Final Fantasy XIII. Tuttavia, lo scrittore ha sottolineato quanto fosse difficile sviluppare un mondo free-roaming in un gioco su console HD. Però, ora che la tecnologia base è stata sviluppata, Toriyama ha assicurato che nel prossimo Final Fantasy si potrà vedere tutto quello già visto nei vecchi capitoli, come i minigiochi e un mondo maggiormente aperto e interattivo con la possibiltà di parlare a tutti gli abitanti."

a parte che i JRPG non sono nient'altro che una storia narrata con un bel percorso predefinito (pure per i personaggi) con un battle sistem legato... per cui i punti chiave di discussione sono : o la storia e/o caratterizzazione dei personaggi... o il BS :D
Qualsiasi Jrpg che gioco ,da ps2 a nds, quello che cambia è solo il BS. Ci sono anche belle innovazioni, punto. Per il resto sono "tutti uguali" concettualmente. Mica ti ritrovi un Dragon Age o Baldurs gate etc.. in chiave "japponese" , dove puoi discutere di diversi aspetti, oltre al combattimento :D

NOn credo proprio che sia la libertà di andare in giro in una mappa semi vuota ad avere scontri casuali ogni 5 secondi piuttosto che 7 secondi che fa la differenza di un gioco :D

JuanCarlos
13-03-2010, 12:36
Questo FFXII (per tornare in tema :asd: ) l'ho ripreso da pochi giorni, nell'attesa di prendere il XIII, e devo dire che, se ancora non posso esprimermi sulla storia, principale imputata, per il resto stento un po' a capire il mare di critiche che ha ricevuto, a me sembra godibile. Il sistema di gambit va studiato a fondo, altrimenti fa più danni che benefici, ma per adesso (ovviamente imho) come ambientazioni e character design, siamo anni luce avanti a FFVIII/IX/X.

Poi vabbè, io parto prevenuto, sono geneticamente incapace di discutere di FF con chi reputa l'VIII un capolavoro, quello è stato l'inizio della fine :)

a parte che i JRPG non sono nient'altro che una storia narrata con un bel percorso predefinito (pure per i personaggi) con un battle sistem legato... per cui i punti chiave di discussione sono : o la storia e/o caratterizzazione dei personaggi... o il BS

Perchè, esistono giochi in generale in cui la storia non è narrata secondo un percorso ben definito? O che non hanno un sistema di combattimento predefinito?

NOn credo proprio che sia la libertà di andare in giro in una mappa semi vuota ad avere scontri casuali ogni 5 secondi piuttosto che 7 secondi che fa la differenza di un gioco

Sono abbastanza d'accordo, nel senso che anche io i casuali li ho sempre odiati, però va detto che l'esplorazione influisce sulla vastità del gioco, sulla possibilità di caratterizzare meglio i personaggi (attraverso l'exp aumentavi livello/danno/licenze/sferografia), e anche sulla sensazione di "libertà", per quanto apparente.

MarcoM
13-03-2010, 14:32
Io però (visto che con te si può parlare con trnauqillità) non capisco come si possa considerare un JRPG senza i suoi elementi cardine.
Consideresti Gran turismo un gioco di guida senza macchine?
O Gears of war un Fps senza armi?
Non capisco, mancano gli elementi fondanti di un JRPG e tutti giù a considerarlo un JRPG. Per me è un laser game con l'inserimento di un pò di combattimenti qua e la, di certo non un JRPG..cavolo è più JRPG Jakuza3 di FFXIII, IMHO.:D :D

Non so cosa tu intenda per jrpg. Io intendo un gioco giapponese con sistema di combattimento a turni o ATB e dun sistema di crescita dei PG (qualsiasi esso sia) come è sempre stato ed è tuttora in FF. Stop, punto, fine. Tutto il resto, per me, sono orpelli, piacevoli o meno che siano. Magari spiegaci il tuo concetto di jrpg... ;)

stgww
13-03-2010, 15:09
Ricordiamo alla gentile clientela che per scannarci sui vari FF in generale è stato appena adibito un reparto apposito:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2159076

dani&l
13-03-2010, 15:33
...Perchè, esistono giochi in generale in cui la storia non è narrata secondo un percorso ben definito? O che non hanno un sistema di combattimento predefinito?
.

non hai capito... non intendevo quello perchè giustamente tutti i giochi seguono un percorso, ma intendevo che i Jrpg in generale hanno "storia" e "BS" . Non c'è molto altro su cui parlare... tipo iterazione con i personaggi, dialoghi a scelte multiple, cicli giorno / notte... open world... sidequest ( e non la corsa dei choboco o simili :D ) per cui mi sembra normale che , tralasciando la storia che sicuramente se fa schifo rovina il gioco, IL battle system è la cosa da discutere in giochi come questi :)

La cosa che mi fa sorridere è la durata... " dura meno di 40 ore, dura 90 ore ... dura 2000 ore".... MA a fare che ? A fare scontri ogni 3 secondi casuali e rigirare la mappa 50 volta per sbloccare mostri alla ennesima potenza... è questo che si cerca ? la durata di un Jrpg deve essere data dalla sostanza, non dalla ripetizione di migliaia di scontri, cosa che invece accade (x questo durano un botto :D)

JuanCarlos
15-03-2010, 18:14
Domandina gente (la metto sotto spoiler tante volte leggesse qualcuno che non l'ha ancora finito come il sottoscritto)

Ho da poco sconfitto Belias, e anche Vossler, senza particolari difficoltà soprattutto grazie all'Apoteosi. Il problema è che lo step seguente consiste nell'andare a sud oltre Giza, mi pare si chiamino Pianure di Ozomun, ma sono piene di mostri B e A che fanno malissimo, mi son dovuto fare 3/4 del tragitto in modalità Fuga. E' anche vero che causa pochi guil non ho potuto ricomprare armature per tutti, ma mi pare lo stesso un salto troppo marcato di difficoltà

Sono io che mi sono invecchiato o è normale?

Rinha
15-03-2010, 19:14
Domandina gente (la metto sotto spoiler tante volte leggesse qualcuno che non l'ha ancora finito come il sottoscritto)

Ho da poco sconfitto Belias, e anche Vossler, senza particolari difficoltà soprattutto grazie all'Apoteosi. Il problema è che lo step seguente consiste nell'andare a sud oltre Giza, mi pare si chiamino Pianure di Ozomun, ma sono piene di mostri B e A che fanno malissimo, mi son dovuto fare 3/4 del tragitto in modalità Fuga. E' anche vero che causa pochi guil non ho potuto ricomprare armature per tutti, ma mi pare lo stesso un salto troppo marcato di difficoltà

Sono io che mi sono invecchiato o è normale?

Mi piacerebbe aiutarti ma è passato davvero troppo troppo tempo... :(

Brightblade
15-03-2013, 07:24
Tiro su questo thread dall'abisso...
E' l'unico capitolo di FF tra quelli principali che avevo lasciato da parte, perche' all'epoca, vuoi per il poco tempo vuoi perche' non mi aveva preso piu' di tanto, e' finito nel dimenticatoio, l'ho ripreso in mano perche' ho deciso di impuntarmi e alternare un titolo attuale e uno retro, per smaltire tutti gli arretrati, complice anche il pc che mi permette di giocare i titoli dell'epoca PS2 belli pompati dal lato tecnico con l'emulatore.

Venendo al gioco in se', mazza se e' legnoso... si tiran su pochissimi soldi, pochissima esperienza, per ogni cosa, praticamente anche andare al bagno, bisogna comprare una licenza, e i boss via via legnano sempre piu' duro. Ho sudato sette camicie per superare la nave volante Leviatano e adesso mi trovo totalmente impreparato per lo scontro con Garuda all'ingresso della tomba, dopo il deserto di sabbia. Probabilmente e' passato troppo tempo, ma se qualcuno ricorda un metodo per fare una quantita' discreta di soldi ed esperienza in queste fasi del gioco, ogni suggerimento e' ben accetto.

MarcoM
15-03-2013, 07:49
Tiro su questo thread dall'abisso...
E' l'unico capitolo di FF tra quelli principali che avevo lasciato da parte, perche' all'epoca, vuoi per il poco tempo vuoi perche' non mi aveva preso piu' di tanto, e' finito nel dimenticatoio, l'ho ripreso in mano perche' ho deciso di impuntarmi e alternare un titolo attuale e uno retro, per smaltire tutti gli arretrati, complice anche il pc che mi permette di giocare i titoli dell'epoca PS2 belli pompati dal lato tecnico con l'emulatore.

Venendo al gioco in se', mazza se e' legnoso... si tiran su pochissimi soldi, pochissima esperienza, per ogni cosa, praticamente anche andare al bagno, bisogna comprare una licenza, e i boss via via legnano sempre piu' duro. Ho sudato sette camicie per superare la nave volante Leviatano e adesso mi trovo totalmente impreparato per lo scontro con Garuda all'ingresso della tomba, dopo il deserto di sabbia. Probabilmente e' passato troppo tempo, ma se qualcuno ricorda un metodo per fare una quantita' discreta di soldi ed esperienza in queste fasi del gioco, ogni suggerimento e' ben accetto.
Mazza, e chi se lo ricorda più... :asd:
Io mi ricordo solo che ho passato decine di ore a farmare in posti abbastanza popolati di mostri facilini che però davano esperienza e soldi, solo che non mi ricordo assolutamente dove fossero... :muro:

Brightblade
15-03-2013, 08:01
Finora sono andato avanti abbastanza spedito senza livellare piu' di tanto e quasi tutti i mob li ho gestiti senza particolari problemi, a parte sulla nave volante, quando c'era l'allarme attivo di default e sono finito intrappolato in una gang bang di corazzieri e artiglieri che mi hanno conciato in maniera pietosa prima del boss :asd: Ho letto una guida che consiglia come livello dei pg il 22 per questo scontro con Garuda, mentre sono a malapena a livello 15 con un paio di pg :mc: Mi sa che e' proprio arrivato il momento di piantarsi qualche ora a grindare, a meno che non ci sia qualcosa del battle system che mi sfugge e che mi semplificherebbe magari la vita.

MarcoM
15-03-2013, 09:25
Se non ricordo male, FF XII era quello dove si poteva impostare le azioni del partiy secondo schemi predefiniti (gambit?) che è davvero comodo perché poi nei combattimenti ci si può concentrare sul personaggio principale. Il problema è che occorrono parecchie licenze per poter disporre di gambit effettivamente utili (che so, per curare automaticamente i membri del party sotto una certa percentuale, castare status positivi sui propri membri e negativi sui nemici ecc...) quini inizialmente è un po' difficile crescere di livello. Comunque i posti per livellare efficacemente ci sono (erano consigliati sulla guida ufficiale, ma chissà dove l'ho messa...) ;)

Jeegsephirot
15-03-2013, 09:30
In effetti è passato parecchio tempo, ma ricordo che expare e farmare gil era parecchio semplice in determinati punti di determinati dungeon, primo tra questi era una delle prime miniere che visitavi nel gioco, facendo avanti e indietro per determinate schermate si prendeva un botto di exp e di oggetti da rivendere per poi farsi i soldi (infatti qui per farsi i soldi non bisogna aspettarsi il drop dai nemici, ma vendere gli oggetti come pelli, ossa ecc...)

Brightblade
15-03-2013, 09:41
Esatto, era proprio quello con i gambit, alcuni gambit per gestire automaticamente la cura sotto una certa percentuale ecc li ho, il problema di questo scontro in particolare e' che il mostro in questione vola e gli unici due pg che utilizzano al momento armi a lungo raggio sono di basso livello e ho poche magie nere decenti. Ho letto in una guida su gamefaqs che consigliano di usare i "quickenings" che dovrebbero fare un botto di danno, ma non ho capito bene a cosa corrispondono in italiano, complice il fatto che sto trovando un po' ostica la gestione dei pg e del battle system e non li mastico ancora come si deve.

La cosa del vendere i materiali per far soldi poi mi sfuggiva, in effetti ne ho tirati su parecchi e mi chiedevo cosa farne, li sfruttero' a questo punto per far soldi e allestire un arsenale decente.

Jeegsephirot
15-03-2013, 09:43
Esatto, era proprio quello con i gambit, alcuni gambit per gestire automaticamente la cura sotto una certa percentuale ecc li ho, il problema di questo scontro in particolare e' che il mostro in questione vola e gli unici due pg che utilizzano al momento armi a lungo raggio sono di basso livello e ho poche magie nere decenti. Ho letto in una guida su gamefaqs che consigliano di usare i "quickenings" che dovrebbero fare un botto di danno, ma non ho capito bene a cosa corrispondono in italiano, complice il fatto che sto trovando un po' ostica la gestione dei pg e del battle system e non li mastico ancora come si deve.

La cosa del vendere i materiali per far soldi poi mi sfuggiva, in effetti ne ho tirati su parecchi e mi chiedevo cosa farne, li sfruttero' a questo punto per far soldi e allestire un arsenale decente.

I quickenings sono quelli che in italiano vengono chiamate Apoteosi, ovvero le mosse speciali dei personaggi

Brightblade
15-03-2013, 09:44
I quickenings sono quelli che in italiano vengono chiamate Apoteosi, ovvero le mosse speciali dei personaggi

Capito grazie, vedo allora cosa ho a questo punto fra queste mosse speciali per facilitarmi il compito.

TRUTEN
15-03-2013, 15:38
Mamma mia che avete riesumato...
Che brutto gioco...

Brightblade
15-03-2013, 16:55
Non so se sia un caso che tra tutti gli FF, compresi quelli dell'epoca NES, è l'unico che finora mi era rimasto in sospeso :asd:

TRUTEN
15-03-2013, 17:33
Questo è pure peggio dell'X-2 che è un puro stupro del bellissimo X.

Brightblade
16-03-2013, 08:34
Non avevo ancora ottenuto nessuna apoteosi, ma livellando un minimo ho sconfitto al primo tentativo l'uccellaccio all'ingresso della tomba di Raithwall e il muro demoniaco al suo interno, i mob in questo dungeon danno una discreta quantità di esperienza, ci spendo un po' di tempo per pompare un po' i pg. Certo che almeno per l'equipment potevano evitare di costringere a comprare anche le licenze...

sandroid
18-03-2013, 14:12
Finora sono andato avanti abbastanza spedito senza livellare piu' di tanto e quasi tutti i mob li ho gestiti senza particolari problemi, a parte sulla nave volante, quando c'era l'allarme attivo di default e sono finito intrappolato in una gang bang di corazzieri e artiglieri che mi hanno conciato in maniera pietosa prima del boss :asd: Ho letto una guida che consiglia come livello dei pg il 22 per questo scontro con Garuda, mentre sono a malapena a livello 15 con un paio di pg :mc: Mi sa che e' proprio arrivato il momento di piantarsi qualche ora a grindare, a meno che non ci sia qualcosa del battle system che mi sfugge e che mi semplificherebbe magari la vita.

A costo di inimicarmi tutti, secondo me è il miglior final fantasy per quanto riguarda ambientazione, sistema di combattimento, esplorazione, livello di difficoltà, quest secondarie. Il gioco è mediamente difficile, decisamente di più rispetto a tutti gli altri FF, ma secondo me non è necessario grindare, se fai le missioni di caccia. Le stai facendo? Ti garantiscono dei bonus mica da poco e in più non ti trovi a fare del grinding odiosamente fine a se stesso.
Comunque se non hai iniziato il gioco da molto ti consiglio di provare l'edizione international-zodiac-qualcosa di FFXII che aggiunge tantissima profondità a un gioco già di per sè vastissimo. Sono stati aggiunti i job, è possibile controllare direttamente i membri esterni del party e gli esper (che possono lanciare quando si vuole la loro mossa migliore) e corretti tantissimi difetti (è possibile superare la soglia di 9999 con qualsiasi colpo, ad esempio). Di questa versione esiste anche una patch che traduce quasi tutto il testo in italiano, tra l'altro.

Brightblade
18-03-2013, 14:45
Ho appena sconfitto Tiamat ma mi son piantato al boss successivo, quel simil drago affiancato da due Treant, comunque credo di aver capito che più del livellare in sé è importante anche stare al passo con l'equipment, cosa che per via dell'estrema "povertà" a cui il gioco costringe, fin'ora non avevo fatto, son tornato alle miniere della città volante a farmare dagli scheletri un po' di materiale da vendere e almeno per lo scontro con Tiamat (e in generale le miniere in cui si trova) l'equipment ha fatto una bella differenza.

Di missioni di caccia ne ho fatte poche, complice anche il fatto che inizialmente il gioco non mi aveva preso più di tanto e contavo di andar via spedito, adesso che sono entrato un po' nelle meccaniche e inizia a piaciucchiarmi, mi ci metto con un po' più dedizione.

PS. I chocobo di questo FF come aspetto mi sembrano i più cazzuti che abbia visto :D

TRUTEN
18-03-2013, 17:18
Forse dico un'ovvietà ma sai che ogni tipologia di arma fa danni in base ad un parametro specifico?
Tipo se ben ricordo le asce facevano danno casuale ed una altra categoria fanno danno in base alla potenza magica...

Brightblade
18-03-2013, 18:45
Non son stato molto attento a sta cosa, più che altro ho cercato di acquistare la maggior quantità di equipment dall'ultimo villaggio prima del dungeon in questione. Ho trovato un altro punto in cui ci sono giaguari e Malboro che droppano oggetti che si vendono ad una discreta cifra e vedrò di acquistare altra roba, ero quasi riuscito a sconfiggere il drago antico ma non sono attrezzato per sopravvivere a lungo a quell'attacco che causa un fottio di status alterati, devo proteggermi meglio.

edit. Seccato, ero rimasto con solo un pg in vita più l'ospite di turno, mezzi malandati, e mi eran rimaste solo schegge idro e affini da lanciargli addosso per tirarlo giù :asd:

Brightblade
25-03-2013, 07:41
Devo dire che, superato lo scetticismo iniziale, piu' avanzo e piu' mi piace, sara' anche che mi ci sono applicato in modo piu' meticoloso e sto esplorando ogni angolo e sconfiggendo ogni mostro, ma piano piano, fatto salvo per le evidenti differenze nel battle system, mi sta riportando un po' allo spirito dei vecchi FF. Ho ottenuto il secondo esper e sono arrivato alla costa di Phon, piu' avanti postero' degli screen perche' giocato in full hd con filtri vari rende davvero di brutto, considerato comunque che si parla di un titolo di 6/7 anni fa.

PS. Ho letto che rilasceranno in occidente FFX e X-2 remastered per PS3 e Vita in un unico package, dell'X-2 mi pare sia la versione International, chissa' che anche questo capitolo subisca lo stesso trattamento piu' avanti.

Brightblade
31-03-2013, 09:48
Per quanto mi riguarda confermo che è l'FF che sto trovando più macchinoso e che mi sta dando più grattacapi. Per livellare ci vuole una vita, per non parlare dei soldi per attrezzarmi con equipment decente (e i prezzi diventano via via a dir poco oltraggiosi) e puntualmente i boss mi impestano di tutti gli status peggiori quasi tutti in una volta. Comunque sia in un modo o nell'altro vado avanti. Non escludo di chiudere il primo giro dopo il boss finale e rigiocarlo per fare la partita "perfetta" cercando di partir bene fin da subito.

Un po' di screen in hd, cortesia dell'emulatore, altro che remake ufficiali :sofico:

http://s2.postimg.org/m358dgo05/FFXII_1.jpg (http://postimg.org/image/m358dgo05/) http://s17.postimg.org/zcpl2d4sb/FFXII_2.jpg (http://postimg.org/image/zcpl2d4sb/) http://s14.postimg.org/v541esop9/FFXII_3.jpg (http://postimg.org/image/v541esop9/)
http://s1.postimg.org/86pnlkv2z/FFXII_4.jpg (http://postimg.org/image/86pnlkv2z/) http://s23.postimg.org/5w37q5lvb/FFXII_5.jpg (http://postimg.org/image/5w37q5lvb/) http://s16.postimg.org/vcygww8fl/FFXII_6.jpg (http://postimg.org/image/vcygww8fl/)
http://s21.postimg.org/3kgrfm0v7/FFXII_7.jpg (http://postimg.org/image/3kgrfm0v7/) http://s22.postimg.org/kijgcg1rh/FFXII_8.jpg (http://postimg.org/image/kijgcg1rh/) http://s23.postimg.org/jtpz979br/FFXII_9.jpg (http://postimg.org/image/jtpz979br/)
http://s1.postimg.org/9tev6t74r/FFXII_10.jpg (http://postimg.org/image/9tev6t74r/) http://s2.postimg.org/row8v9e2t/FFXII_11.jpg (http://postimg.org/image/row8v9e2t/) http://s24.postimg.org/5qbithla9/FFXII_12.jpg (http://postimg.org/image/5qbithla9/)

Rinha
03-04-2013, 13:22
Devo dire che, superato lo scetticismo iniziale, piu' avanzo e piu' mi piace, sara' anche che mi ci sono applicato in modo piu' meticoloso e sto esplorando ogni angolo e sconfiggendo ogni mostro, ma piano piano, fatto salvo per le evidenti differenze nel battle system, mi sta riportando un po' allo spirito dei vecchi FF. Ho ottenuto il secondo esper e sono arrivato alla costa di Phon, piu' avanti postero' degli screen perche' giocato in full hd con filtri vari rende davvero di brutto, considerato comunque che si parla di un titolo di 6/7 anni fa.

PS. Ho letto che rilasceranno in occidente FFX e X-2 remastered per PS3 e Vita in un unico package, dell'X-2 mi pare sia la versione International, chissa' che anche questo capitolo subisca lo stesso trattamento piu' avanti.

Personalmente è stato uno dei FF più tosti... non ricordo tutto con esattezza ma, tra le sezioni extra da fare prima della fine, c'era una specie di scantinato in non so quale fortezza dove venivo massacrato senza neanche fiatare... un po' come ai bei vecchi tempi insomma...!

Timewolf
03-04-2013, 15:08
ho iniziato a giocarci da poco, confermo la legnosita' :asd:

MarcoM
03-04-2013, 15:31
Personalmente è stato uno dei FF più tosti... non ricordo tutto con esattezza ma, tra le sezioni extra da fare prima della fine, c'era una specie di scantinato in non so quale fortezza dove venivo massacrato senza neanche fiatare... un po' come ai bei vecchi tempi insomma...!

Sì, se non ricordo male è un posto che affrontai solo dopo aver finito il gioco (seguendo la guida ufficiale). Avevo tutti i PG a livello stratosferico (adesso non me lo ricordo esattamente, ma era elevatissimo) però in questo famigerato dungeon bastava una semplice "ranocchietta" a spazzare via tutto il mio party in pochissimi secondi... :eek: ... :asd: Alla fine rinunciai, troppo difficile :muro:

Brightblade
03-04-2013, 17:33
Il "problema" è che normalmente negli FF, almeno la trama principale va via liscia, poi nel post game, se uno proprio vuole sbatterci la testa, la difficoltà si impenna, qui è proprio già la trama principale a richiedere un grind pesante di esperienza e punti licenza e soprattutto farm di oggetti per far soldi. Comunque l'ho finito in fretta e furia usando col pcsx2 un cheat action replay per guadagnare 10000 punti esperienza per volta e il max dei soldi :fagiano: Mai fatto in vita mia... ma l'ho ricominciato in maniera legit per impostare meglio la partita fin da subito e puntare ad arrivare alla fine con i pg pronti per il post game.

PS. Cioè, sticaxxi, ho platinato Demon's Souls e millato Dark e devo arrivare a usare i cheats in un FF :asd:

Jeegsephirot
03-04-2013, 18:07
Il "problema" è che normalmente negli FF, almeno la trama principale va via liscia, poi nel post game, se uno proprio vuole sbatterci la testa, la difficoltà si impenna, qui è proprio già la trama principale a richiedere un grind pesante di esperienza e punti licenza e soprattutto farm di oggetti per far soldi. Comunque l'ho finito in fretta e furia usando col pcsx2 un cheat action replay per guadagnare 10000 punti esperienza per volta e il max dei soldi :fagiano: Mai fatto in vita mia... ma l'ho ricominciato in maniera legit per impostare meglio la partita fin da subito e puntare ad arrivare alla fine con i pg pronti per il post game.

PS. Cioè, sticaxxi, ho platinato Demon's Souls e millato Dark e devo arrivare a usare i cheats in un FF :asd:

Penso ci sia stato un approccio sbagliato o ad un mancato apprendimento delle meccaniche di gioco perchè FFXII è davvero uno dei pochi giochi che si gioca da solo (una volta che hai impostato i gambit).
Non riesco proprio a rispecchiare la tua esperienza di gioco con la mia, dove tutto è andato liscio compresi i boss segreti (giusto Omega ha dato un paio di rogne)

Brightblade
03-04-2013, 18:24
Già in questo secondo giro ho capito che concatenando 3 apoteosi salta fuori un attacco finale che fa discreti danni, e almeno per i boss della prima metà del gioco sta aiutando. Poi per il resto, è vero che come dici tu, se impostati bene i gambit si "gioca da solo", ma procedendo e combattendo ne' troppo ne poco', come faccio normalmente, mi trovo sempre sottolivellato di un bel po' rispetto agli ospiti che entrano nel party (che immagino diano un indicazione di quanto sviluppare i pg). Poi ad esempio gli mp si esauriscono sempre in un batter d'occhio e puntualmente i maghi del party risultano useless e mi trovo a usare pozioni come se piovesse, dato che gli eteri sono rarissimi. In tema guil poi, per usare una metafora, mi sembra di fare una paccata di ore di straordinari per poi non riuscire comunque a tirare a fine mese visti i prezzi :asd:

MarcoM
03-04-2013, 21:46
Penso ci sia stato un approccio sbagliato o ad un mancato apprendimento delle meccaniche di gioco perchè FFXII è davvero uno dei pochi giochi che si gioca da solo (una volta che hai impostato i gambit).
Non riesco proprio a rispecchiare la tua esperienza di gioco con la mia, dove tutto è andato liscio compresi i boss segreti (giusto Omega ha dato un paio di rogne)

In effetti anche io mi ricordo che impostando dei gambit efficaci, gli scontri si risolvevano quasi da soli senza troppe difficoltà (ovviamente avendo il party a livello adeguato agli scontri che si affrontano). Forse era proprio per questo che all'epoca mi piacque molto, dato che in questo genere di giochi a me interessa soprattutto la storia e molto meno la parte puramente RPG.
Comunque il post finale era davvero impossibile, almeno per me... :muro:

Brightblade
04-04-2013, 10:21
Non so dove sbaglio ma per me da un certo punto in poi lo è già la trama principale :asd: Più o meno arrivo al secondo esper (Mateus) e inizio a vedere sorci verdi (non tanto contro i mob, baste gestirli e non farsi accerchiare da gang bang, quanto i boss, quanto entrano poi in status agonia e si pompano è davvero un'agonia anche per me) e più che gli investimenti nell'equipment mi accorgo che ciò che mi salva alla fine sono granpozioni e code di fenice a gogo. Dev'esserci sicuramente qualcosa che mi sfugge, perché gli FF li ho giocati tutti e finiti al 100%, platinando pure gli ultimi due, quindi è inspiegabile la fatica che sto facendo. Se vado a vedere le guide poi scopro di esser non dico la metà, ma quasi, del livello consigliato per determinati scontri. Forse è solo l'invecchiamento che mi sta portando a diventare intollerante verso eccessivo farm e grind :asd:

Ragnamar
06-04-2013, 12:23
Per quanto mi riguarda confermo che è l'FF che sto trovando più macchinoso e che mi sta dando più grattacapi. Per livellare ci vuole una vita, per non parlare dei soldi per attrezzarmi con equipment decente (e i prezzi diventano via via a dir poco oltraggiosi) e puntualmente i boss mi impestano di tutti gli status peggiori quasi tutti in una volta. Comunque sia in un modo o nell'altro vado avanti. Non escludo di chiudere il primo giro dopo il boss finale e rigiocarlo per fare la partita "perfetta" cercando di partir bene fin da subito.

Un po' di screen in hd, cortesia dell'emulatore, altro che remake ufficiali :sofico:

http://s2.postimg.org/m358dgo05/FFXII_1.jpg (http://postimg.org/image/m358dgo05/) http://s17.postimg.org/zcpl2d4sb/FFXII_2.jpg (http://postimg.org/image/zcpl2d4sb/) http://s14.postimg.org/v541esop9/FFXII_3.jpg (http://postimg.org/image/v541esop9/)
http://s1.postimg.org/86pnlkv2z/FFXII_4.jpg (http://postimg.org/image/86pnlkv2z/) http://s23.postimg.org/5w37q5lvb/FFXII_5.jpg (http://postimg.org/image/5w37q5lvb/) http://s16.postimg.org/vcygww8fl/FFXII_6.jpg (http://postimg.org/image/vcygww8fl/)
http://s21.postimg.org/3kgrfm0v7/FFXII_7.jpg (http://postimg.org/image/3kgrfm0v7/) http://s22.postimg.org/kijgcg1rh/FFXII_8.jpg (http://postimg.org/image/kijgcg1rh/) http://s23.postimg.org/jtpz979br/FFXII_9.jpg (http://postimg.org/image/jtpz979br/)
http://s1.postimg.org/9tev6t74r/FFXII_10.jpg (http://postimg.org/image/9tev6t74r/) http://s2.postimg.org/row8v9e2t/FFXII_11.jpg (http://postimg.org/image/row8v9e2t/) http://s24.postimg.org/5qbithla9/FFXII_12.jpg (http://postimg.org/image/5qbithla9/)

Ciao Brightblade, stai usando PCSX2? Sai dirmi i settaggi che hai impostato per il plugin video? :)

Brightblade
06-04-2013, 13:28
Li puoi vedere qui

http://s11.postimg.org/gy6oyprr3/GSDX.jpg (http://postimg.org/image/gy6oyprr3/)

la res full screen è 1920x1080.

Brightblade
08-04-2013, 09:30
In questa seconda run sto riuscendo a procedere abbastanza tranquillamente, anche se adesso sono arrivato ad un punto (Draklor Lab in Archades) in cui per superare il prossimo boss devo livellare un po', in ogni caso ho trovato una fonte decente di soldi, per cui almeno dal punto di vista dell'equipment riesco a stare al passo. Praticamente, continuando a entrare e uscire dallo stage dove si affronta Re Piros, ogni volta posso rubare a quest'ultimo oggetti che si possono rivendere a 900 o 1900 guil (questi pero' sono i piu' rari), quindi ogni 10 minuti circa tiro su 20K guil. Devo trovare ora un punto con lo stesso rapporto vantaggioso per quanto riguarda i punti esperienza.