PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] EVGA 680i SLI

Pagine : [1] 2 3 4

npole2000
30-11-2006, 13:37
Visto che nessuno si decideva. Ecco il thread sulla nota amata scheda con il nuovo chipset nForce680i.

http://www.techzine.nl/uploaded/31617_4b89f670.jpg

Motherboard nForce 680i SLI Mainboard
Part Number 122-CK-NF68-AR
CPU Support Intel Socket 775
Chipset NVIDIA nForce 680i SLI Chipset
Memory Support DDR2 533/667/800/1200MHz SLI-Ready memory
FSB Speed Supports 1066/1333 Mhz
SATA Header 6
SATA Type 300MB/sec
USB Ports 10
PCIE Slot 2 x PCIe x16, 1 x PCIe Graphics expansion slot, 2 x PCIe x1, 2 x PCI
Integrated LAN 2 x 10/100/1000
AdditionalFeatures 7.1 Channel HD Audio

npole2000
30-11-2006, 20:05
Questo thread ha riscosso un incredibile successo. :ciapet:

fdadakjli
01-12-2006, 19:28
Questo thread ha riscosso un incredibile successo. :ciapet:

ottima iniziativa...ci voleva un thread su questa ottima mobo... :)

Misternv
01-12-2006, 21:37
Ci sono anche io!!
Sono in fase di aquisto!!
Vorrei sapere se su questa mamma si riesce ad andare, da bios, in sincrono oltre i 1333 di fsb

npole2000
01-12-2006, 21:51
Ci sono anche io!!
Sono in fase di aquisto!!
Vorrei sapere se su questa mamma si riesce ad andare, da bios, in sincrono oltre i 1333 di fsb

Oltre i 1333 quad pumped intendi (333fsb)? Sono una "miseria"... oppure la domanda era un'altra?

Utonto\Bis
01-12-2006, 21:52
O_O grande mobo vorrei un computer nuovo e potrei farci un pensierino , ma credo che costera parecchio ... o sbaglio?

npole2000
02-12-2006, 00:23
O_O grande mobo vorrei un computer nuovo e potrei farci un pensierino , ma credo che costera parecchio ... o sbaglio?

Sbagli, costa molto meno della Striker extreme di ASUS, e puo' contare di avere alle spalle gia' un po' di tempo di attivita' (vedi aggiornamenti ecc.). Io mi ero ripromesso (come credo molti altri) di cambiarla con la striker *SE* quest'ultima si fosse rivelata "un altro pianeta", attratto piu' che altro dalle "promesse", ma visto come stanno le cose e giudicando le prime recensioni, be' ho cambiato idea... soprattutto alla luce di quello che mi sta dando la EVGA in overclock. Una delle migliori mobo che abbia mai avuto.

overfusion
02-12-2006, 01:07
soprattutto alla luce di quello che mi sta dando la EVGA in overclock. Una delle migliori mobo che abbia mai avuto.

bè qualke screen è sempre bene accettato.

npole2000
02-12-2006, 01:28
bè qualke screen è sempre bene accettato.

Di cosa? Dei miei OC? Sono nel thread di OC.. ma non vedrai niente di "particolare", io sono per l'OC stabile. :D Quando dico, quello che mi sta dando in OC, intendo che il limite e' rappresentato solo dalla mia CPU, la scheda madre fin'ora (anche se ce l'ho da non molto) mi ha dato zero problemi. Per gli OC spinti, be' e' stata pompata oltre i 530Mhz di FSB, direi che non e' poco per un chipset cosi' nuovo come il 680i!

overfusion
02-12-2006, 01:49
Di cosa? Dei miei OC? Sono nel thread di OC.. ma non vedrai niente di "particolare", io sono per l'OC stabile. :D Quando dico, quello che mi sta dando in OC, intendo che il limite e' rappresentato solo dalla mia CPU, la scheda madre fin'ora (anche se ce l'ho da non molto) mi ha dato zero problemi. Per gli OC spinti, be' e' stata pompata oltre i 530Mhz di FSB, direi che non e' poco per un chipset cosi' nuovo come il 680i!

figurati era giusto per rendere quetso ofiicial tread più interessante :D
cmq i 530 li hai raggiunti facilmente? O non ci hai provato. Vedi molte p5b deluxe salgono oltre i 500 senza problemi, altre in vece non bootano oltre i 430, altre si blokkano sui 380...........accoppiata cpu-mobo-ram fondamentale per salire di FSB, per non parlare di mobo.
La evga si comporta in egual modo? oppure i 530 sono "alla portata" di chiunque?

npole2000
02-12-2006, 04:00
figurati era giusto per rendere quetso ofiicial tread più interessante :D
cmq i 530 li hai raggiunti facilmente? O non ci hai provato. Vedi molte p5b deluxe salgono oltre i 500 senza problemi, altre in vece non bootano oltre i 430, altre si blokkano sui 380...........accoppiata cpu-mobo-ram fondamentale per salire di FSB, per non parlare di mobo.
La evga si comporta in egual modo? oppure i 530 sono "alla portata" di chiunque?

Non l'ho mai provato perche' sinceramente non saprei che farmene di 530Mhz, ma credo che mi faro' passare lo sfizio impostando il molti su 6x, tanto per vedere fino a quanto arriva la mobo... magari puo' essere utile per gli overclockers piu' intraprendenti. :)
Quando citi cpu-mobo-ram, dici il giusto, ma vorrei sottolineare che le RAM hanno perso di importanza nell'OC, cioe' non costituiscono piu' un fattore determinante.. per due ragioni: prima di tutto i nuovi C2D sembrano essere meno dipendenti dalla velocita' della RAM, dai test che ho letto pare che le RAM (anche con centinaia di Mhz di differenza) non influiscano piu' di tanto sul risultato finale, idem anche quando lavorano in sincrono e quando non, senza contare che la EVGA ha due oscillatori per generare la frequenza, uno per l'FSB e l'altro per le RAM... a conti fatti quindi, overclockare la RAM insieme alla CPU non serve (quasi) a nulla.

PS: la p5b e' una signora mobo... se vai nei database di overclock vedi che ne e' pieno zeppo, con FSB che arrivano pure a 570Mhz... ma questa scheda non e' una novita', mentre il chipset 680i e' fresco ...chissa' quanti bios update dovremo attenderci, e la coincidenza vuole che >> vedi prossimo post.

npole2000
02-12-2006, 04:04
E' disponibile il secondo aggiornamento del BIOS (P21) per la nostra scheda. Tra le features:

- Migliorato il supporto per Audigy X-Fi quando si usano due GPU G80 (nvidia8800) in SLI;
- Adesso il BIOS e' certificato WHQL;
- Migliorie per l'overclock (non specifica quali);
- Migliorato il supporto per le CPU Quad-Core;
- Adesso e' possibile attivare uno "splash screen" personalizzato.

Il link: http://www.evga.com/support/drivers/default.asp?switch=2&category=mb&subcat=11&os=nf68

Aggiungo un altro link, generico per l'nforce680i, a cui ho dedicato un altro thread nella sezione OC, ma tanto per non farlo perdere ai piu': http://www.nvidia.com/docs/CP/45121/nforce_680i_sli_overclocking.pdf

guglielmit
02-12-2006, 09:40
Mi iscrivo volentieri avendo acquistato da poco questa scheda ;)
Ho flashato ieri il bios P21...tutto liscio.

YANEZ84
02-12-2006, 12:19
salve ragazzi io ho da poco la evga 680 i sli va una meraviglia l'unico problema che ho ' e quello di settare le memorie al meglio,Ho un kit da 2gb corsair xms2 pc6400 quello che vi kiedo e' questo:Siccome questa mobo puoi bloccare le memorie ad una frequenza personalizzata io a quanto le dovrei mettere a 800 o a 667 per poi salire di fsb della cpu,e quali timng devo impostare 4 4 4 12 o 5 5 5 15.

:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

guglielmit
02-12-2006, 13:22
Bene bene...oggi ho un po' di tempo per fare qualche prova.
Per ora ho impostato il procetto a 400x8=3200Mhz e ho gia' assaporato il potenziale :D Con video in default e timing ram conservativi sfondati i 10K nel 3DMark 2006. Siamo oltre 700 Punti di quanto mi dava il 4800+ a 3000Mhz sempre con video in default....non male :p

npole2000
02-12-2006, 16:39
salve ragazzi io ho da poco la evga 680 i sli va una meraviglia l'unico problema che ho ' e quello di settare le memorie al meglio,Ho un kit da 2gb corsair xms2 pc6400 quello che vi kiedo e' questo:Siccome questa mobo puoi bloccare le memorie ad una frequenza personalizzata io a quanto le dovrei mettere a 800 o a 667 per poi salire di fsb della cpu,e quali timng devo impostare 4 4 4 12 o 5 5 5 15.

:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

Nel post precedente ti ho postato un link alla guida in pdf riferiferita proprio a questa scheda. Ad ogni modo, hai delle RAM da 800Mhz, puoi scegliere di farle andare con l'FSB, oppure per conto loro, c'e' da premettera che la differenza (nonostante le diversissime frequenze) e' davvero trascurabile!

In sincrono: parti da un FSB di 266,5Mhz (1066 quad pumped) e supponiamo che comincerai a overclockare fino a raggiungere un FSB di 400Mhz (1600Mhz quad). Le tue RAM in sincrono lavoreranno fra un minimo di 532Mhz e un massimo di 800Mhz. Per farle lavorare in questo modo:

Vai in "Advanced Chipset Feature" > "FSB and Memory Config"
"SLI-Ready Memory": DISABLED
FSB - Memory Clock Mode: "Linked"
FSB - Memory Ratio: "Sync Mode"
FSB - (QDR), Mhz: <qui inserisce l'FSB moltiplicato per 4>

Per scegliere invece la velocita' delle RAM indipendetemente dall'FSB, cambia:

FSB - Memory Clock Mode: "Unlinked"
MEM (DDR), Mhz: 800

Finche' non vai oltre gli 800Mhz, lascia i timings a: 4 4 4 12 ...le ho testate io quelle RAM, non fanno una grinza.

Buona fortuna! :)

guglielmit
02-12-2006, 16:45
Finche' non vai oltre gli 800Mhz, lascia i timings a: 4 4 4 12 ...le ho testate io quelle RAM, non fanno una grinza.

Buona fortuna! :)

Con che voltaggio?

Misternv
02-12-2006, 16:55
Per capirne un po' di più chi fa una guida configurazione del bios?

pamauro
02-12-2006, 17:28
IN PVT dove si puo acquistare?

Grazie

npole2000
02-12-2006, 17:59
Con che voltaggio?

Quello di default: 2.1v ...ma credo vadano bene anche voltaggi inferiori, non ho provato perche' sinceramente non mi importa piu' di tanto. :)

npole2000
02-12-2006, 18:00
Per capirne un po' di più chi fa una guida configurazione del bios?

Pure per te: c'e' un link a un pdf qualche post sopra. ;)

MadMax_2000
02-12-2006, 19:25
mi aggrego per vedere come si muove, ad un primo impatto sembra veramente eccezziunale.

Maxx

VitOne
02-12-2006, 19:38
Sicuramente una bella scheda. Spero che vada bene con i Kentsfield, se è così sicuramente la prenderò. La Asus Striker mi pare migliore per quello che rigurada la dotazione ma con un rapporto prezzo/dotazione non interessante per quello che mi rigurada (microfono, display LCD in quella posizione, led luminosi in abbondanza, interruttore e reset sulla scheda). Credo che operò per questa, spero solo arrivi presto negli shop dove mi rifornisco (ho un buono da 200€ per un RMA e lo devo sfruttare per forza lì...

YANEZ84
02-12-2006, 20:03
ragazzi sentite una cosa ma per attivare l'ncq devo installare il controller storage dell'nvidia nel floppino???

oppure posso installare windows tranquillamente senza il floppy :help: :help: :help:

npole2000
02-12-2006, 20:05
Sicuramente una bella scheda. Spero che vada bene con i Kentsfield, se è così sicuramente la prenderò. La Asus Striker mi pare migliore per quello che rigurada la dotazione ma con un rapporto prezzo/dotazione non interessante per quello che mi rigurada (microfono, display LCD in quella posizione, led luminosi in abbondanza, interruttore e reset sulla scheda). Credo che operò per questa, spero solo arrivi presto negli shop dove mi rifornisco (ho un buono da 200€ per un RMA e lo devo sfruttare per forza lì...

Sono entrambe scheda con layout by nVidia, quindi sostanzialmente identiche, cambia solo la componentistica (ovviamente) e la dotazione esterna... per il resto dovrebbero avere entrambe le medesime funzionalita': anche la EVGA ha led, switch per avvio e reset su mobo.. e compagnia bella, solo che costa MOLTO di meno. Se non c'e' una REALE motivazione per cui preferire la Asus, allora non ha senso spendere di piu'. Solo il tempo (quando il chipset verra' "spremuto") ce lo potra' dire.

quaker
02-12-2006, 23:16
Ciao ragazzi, io la ho da un po' questa schedona e sinceramente l'unico problema che mi ha dato sono i condensatori che monta sotto ,che mi hann ocostretto a modificare il backplate dello zalmann 9500.Per il resto nulla da dire.

romanetto
03-12-2006, 01:03
Mi iscrivo,
seguo con interesse visto che a gennaio/febbraio aggiorno finalmente il mio hw :) .

IMHO Penso che la striker sia una scheda con troppi "ammennicoli" e che il prezzo sia esagerato, a me piacciono le cose essenziali senza fronzoli IMHO.

Icemanrulez
03-12-2006, 19:38
nuovo clockgen con supporto chip nvidia 650&680i...
versione ancora beta ma sembra funzionare a dovere...
provatelo...
http://www.cpuid.com/beta/ClockGen.zip
:)

pzk
03-12-2006, 20:04
Ciao a tutti,
ho da poco questa ottima scheda madre ed ho un problema che non riesco a risolvere in alcun modo: ho installato 4 gb di ram (4*1GB, tutti i moduli assolutamente identici) ma, mentre bios ed ntune li rilevano tutti e 4 correttamente, windows mi segnala un quantitativo di "soli" 2,75 GB, tanto dal task manager quanto dalle proprietà del sistema.
Ho provato anche a testare la ram disabilitando la funzione POST rapido del BIOS e non sembra esserci problema sui moduli. :muro:
Il SO è windows XP professional SP2.
Qualcuno di voi ha qualche idea?
Grazie mille

gabry24
03-12-2006, 20:38
Ciao a tutti,
ho da poco questa ottima scheda madre ed ho un problema che non riesco a risolvere in alcun modo: ho installato 4 gb di ram (4*1GB, tutti i moduli assolutamente identici) ma, mentre bios ed ntune li rilevano tutti e 4 correttamente, windows mi segnala un quantitativo di "soli" 2,75 GB, tanto dal task manager quanto dalle proprietà del sistema.
Ho provato anche a testare la ram disabilitando la funzione POST rapido del BIOS e non sembra esserci problema sui moduli. :muro:
Il SO è windows XP professional SP2.
Qualcuno di voi ha qualche idea?
Grazie mille

E' xp stesso che non gestisce oltre i 3gb,in genere,solo xp 64 bit salta il limite e anche vista,ovviamente e server 2003.

CIAO!!!

fdadakjli
03-12-2006, 20:43
nuovo clockgen con supporto chip nvidia 650&680i...
versione ancora beta ma sembra funzionare a dovere...
provatelo...
http://www.cpuid.com/beta/ClockGen.zip

ottimo...ci voleva... :)

pzk
03-12-2006, 22:01
E' xp stesso che non gestisce oltre i 3gb,in genere,solo xp 64 bit salta il limite e anche vista,ovviamente e server 2003.

CIAO!!!

Ciao, grazie della risposta! Ecco, temevo fosse un problema di dimensione massima di indirizzamento per windows...
A questo punto, però, quale sarebbe la misura migliora secondo voi?
Cioè, per il dual channel nvidia consiglia di usare 2n banchi ma poi win ne utilizza comunque 3, quindi dispari... :confused:
A questo punto non sarà meglio tenerne solo due?
O forse win ne usa comunque 4 per il dual channel ma ne indirizza massimo tre e quindi qualcosa tipo 3/4 di ognuno :mbe:

FrostLord
03-12-2006, 23:50
Salve ragazzi,

ho acquistato questa mainboard, E6600, 2 GB ddr2 667 mhz, 8800 gtx.
Monto, avvio e non parte nulla, resetto e ci accende; entro nel bios e configuro il raid sui canali s-ata. Riavvio e il pc non mostra più nulla a schermo, il display sulla mainboard non indica messaggi (bensì un doppio meno "--"), led accesi, la lucina del masterizzatore è accesa, le ventole girano ma niente a schermo, nessun beep dello speaker ne niente. Resetto il bios ma nulla, stacco la batteria ma niente...
Non ho overcloccato, le temperature rilevate dal bios erano normali(controllate la volta che sono riuscito ad entrare nel bios); il dissipatore era fissato bene. Qualche idea su cosa possa essere successo? Altro componente difettoso appena comperato(già qualche tempo fa mi è successa la stessa cosa con un x1900xtx)?

Grazie a tutti, saluti :)

marco a
04-12-2006, 07:40
Salve ragazzi,

ho acquistato questa mainboard, E6600, 2 GB ddr2 667 mhz, 8800 gtx.
Monto, avvio e non parte nulla, resetto e ci accende; entro nel bios e configuro il raid sui canali s-ata. Riavvio e il pc non mostra più nulla a schermo, il display sulla mainboard non indica messaggi (bensì un doppio meno "--"), led accesi, la lucina del masterizzatore è accesa, le ventole girano ma niente a schermo, nessun beep dello speaker ne niente. Resetto il bios ma nulla, stacco la batteria ma niente...
Non ho overcloccato, le temperature rilevate dal bios erano normali(controllate la volta che sono riuscito ad entrare nel bios); il dissipatore era fissato bene. Qualche idea su cosa possa essere successo? Altro componente difettoso appena comperato(già qualche tempo fa mi è successa la stessa cosa con un x1900xtx)?

Grazie a tutti, saluti :)

ma in teoria se non boota la evga ha un simpatico display che ti da dei codici tipo C1 ff VAI A vedere sul manulale a che si rifereisce il codice e quello è il problema

gabry24
04-12-2006, 08:35
Ciao, grazie della risposta! Ecco, temevo fosse un problema di dimensione massima di indirizzamento per windows...
A questo punto, però, quale sarebbe la misura migliora secondo voi?
Cioè, per il dual channel nvidia consiglia di usare 2n banchi ma poi win ne utilizza comunque 3, quindi dispari... :confused:
A questo punto non sarà meglio tenerne solo due?
O forse win ne usa comunque 4 per il dual channel ma ne indirizza massimo tre e quindi qualcosa tipo 3/4 di ognuno :mbe:

C'è poco da fare,due moduli da 1gb sono i più adatti per xp,sia per il dual-ch che per winxp stesso,con vista si vedrà...magari aggiungerai altri due...

CIAO!!!

FrostLord
04-12-2006, 10:59
ma in teoria se non boota la evga ha un simpatico display che ti da dei codici tipo C1 ff VAI A vedere sul manulale a che si rifereisce il codice e quello è il problema

Ciao :)

come scritto nel primo post, la mainboard non da alcun messaggio sul display.

npole2000
04-12-2006, 11:22

Vai per esclusione: monta un componente alla volta (partendo dalla scheda grafica e per ultimi gli HD) e controlla fino che a punto arriva il boot della mobo.

fdadakjli
04-12-2006, 22:50

prova a togliere il chip del bios e la batteria per una decina di minuti... ;)

FrostLord
05-12-2006, 02:13
Vai per esclusione: monta un componente alla volta (partendo dalla scheda grafica e per ultimi gli HD) e controlla fino che a punto arriva il boot della mobo.

già fatto :)

FrostLord
05-12-2006, 02:14
prova a togliere il chip del bios e la batteria per una decina di minuti... ;)

Domani provo e nei prossimi giorni farò sapere l'esito della cosa. Grazie mille :D

Error51
05-12-2006, 10:30
m'iscrivo :)

e ne approfitto per una domanda...

leggevo che qualcuno lamenta problemi con il raid con questa mobo, risulta anche a voi?

Icemanrulez
05-12-2006, 13:39
m'iscrivo :)

e ne approfitto per una domanda...

leggevo che qualcuno lamenta problemi con il raid con questa mobo, risulta anche a voi?
non ha alcun problema
quello a cui ti riferisci era un utente che aveva 4 hdd in raid0 e lamentava problemi col raid scoprendo poi che il problema era un hdd guasto tra i 4..

guglielmit
05-12-2006, 19:54
Si si ero io con il problema al Raid,ma come gia' detto non era da imputare alla mobo....un HD ha deciso di passare ad altra vita :cry:
Cosi ho messo in pensione gli Hitachi e ho ordinato un paio di raptor :sofico:

marco a
05-12-2006, 20:30
Si si ero io con il problema al Raid,ma come gia' detto non era da imputare alla mobo....un HD ha deciso di passare ad altra vita :cry:
Cosi ho messo in pensione gli Hitachi e ho ordinato un paio di raptor :sofico:

dunque io ho un piccolo problema con questa mobo, in poche parole con il mio core 2 duo 6700 ha uno strano comportamento ... fino a 1500mhz di bus va tranquillamente oltre (cioè oltre i 375mhz) mi riconosce un solo core del processore questo anche cambiando il moltiplicatore del processore e aumentando i voltaggi del chipset... non cambia assolutamente niente e oltre i 1580 non boota nemmeno... quindi premetto che mi suona alquanto strano che il limite della mobo sia 375 mhz di bus visto che ci arriva con voltaggio sul chipset di 1.4 (ovvero default) il max è 1.55 ma non cambia assolutamente niente...

il dubbio che mi viene (e che spero sia così )è che ci sia un problema di compatibilità con i 6700 in overclock visto che lo stesso problema lo hanno avuto in questa recensione mettendo poi un 6300 il bus è salito a 489mhz senza problemi
http://techreport.com/reviews/2006q4/nforce680i/index.x?pg=21

se così fosse andrebbe anche bewne visto che ora sono a 3.75ghz ... e potrebbe bastrami per un pò .... c'è anche da dire che con bad axe stesso processore lo tiravo a 3860mhz sarà anche per i voltaggi più stabili della bad axe

gwwmas
06-12-2006, 00:36
Ragazzi, dove si può comprare questa scheda a buon prezzo?
Ovviamente in PVT.
Grazie mille.
Ciauz ;)

gwwmas
07-12-2006, 12:49
Ragazzi, dove si può comprare questa scheda a buon prezzo?
Ovviamente in PVT.
Grazie mille.
Ciauz ;)

UPPETE :D

YANEZ84
07-12-2006, 13:01
io sto vendendo la mia http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15007471#post15007471

gwwmas
07-12-2006, 13:50
io sto vendendo la mia http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15007471#post15007471

Ti ho scritto di la.
Ciauz ;)

fdadakjli
09-12-2006, 17:49
se può tornare utile è uscito memset per 680i... ;)
http://rv.page.cegetel.net.perso.cegetel.net/MemSet31beta.zip

Richie Aldler
09-12-2006, 19:28
tra poco mi aggiungo alla famiglia, sto rilevando la mobo di Yanez84...

Error51
09-12-2006, 20:29
bene, servono più dettagli e informazioni su questa mobo che sembra prometta bene :p

Chipster21
09-12-2006, 21:15
Ciao a tutti,
sarei interessato ad acquistare questa fantastica scheda per sostituire una schifo Asus P5W DH. Unico dubbio un dissipatore CPU grosso come il Noctua U12-F può essere montato o va ad interferire con quello del MCP.

Thnx

Richie Aldler
09-12-2006, 21:42
appena avrò la mobo le faccio un bel reportage, compreso la comparazione rispetto al mio sistema attuale.

FrostLord
11-12-2006, 01:26
rieccomi :)

mi hanno cambiato mainboard con una nuova identica ed ora sto usando il nuovo sistema; tutto ok dunque.

Icemanrulez
11-12-2006, 14:37

mi hanno cambiato mainboard con una nuova identica ed ora sto usando il nuovo sistema; tutto ok dunque.
otimo ;)

Turbominchia
11-12-2006, 15:07
ciao a tutti. mi sta arrivando la evga e devo prendere le ram. pensavo alle GEIL PC2-6400 800MHz DDR2 Ultra Dual Channel Kit, codice prodotto GX22GB6400UDC. volevo sapere se sono compatibili con la skeda madre. grazie a tutti per le risposte.

Turbominchia
11-12-2006, 15:59
nessuno sa rispondermi?? :D

FrostLord
11-12-2006, 18:31

Ritiro tutto; incredibile instabilità anche in uso normale (ascolto musica + navigazione) con conseguenti crash e BSOD (STOP: 0x0000004E, ...) dunque il sistema non è a posto nonostante i componenti siano nuovi di pacca; tuttavia dubito altamente che il problema sia dovuto alla mainboard; aprirò perciò un topic in una sezione più adeguata.

Saluti

Turbominchia
11-12-2006, 18:51
help pls :D

marco a
11-12-2006, 19:01
ciao a tutti. mi sta arrivando la evga e devo prendere le ram. pensavo alle GEIL PC2-6400 800MHz DDR2 Ultra Dual Channel Kit, codice prodotto GX22GB6400UDC. volevo sapere se sono compatibili con la skeda madre. grazie a tutti per le risposte.

si sono compatibili non ha particolari problemi di per quanto rigurada la compatibilità delle ram...

marco a
11-12-2006, 19:03
Ritiro tutto; incredibile instabilità anche in uso normale (ascolto musica + navigazione) con conseguenti crash e BSOD (STOP: 0x0000004E, ...) dunque il sistema non è a posto nonostante i componenti siano nuovi di pacca; tuttavia dubito altamente che il problema sia dovuto alla mainboard; aprirò perciò un topic in una sezione più adeguata.

Saluti

alza il voltaggio del SPP (ovvero il northbridge) mettilo a 1.4 volt e vedi se migliora la stabilità... poi prova a fare un bel memtest... potrebbero essere danneggiate le ram ...

Turbominchia
12-12-2006, 09:18
qlc sa rispondermi?? grazie

marco a
12-12-2006, 09:24
qlc sa rispondermi?? grazie
ti ho risposto nella paginga precedente

Turbominchia
12-12-2006, 10:07
ti ho risposto nella paginga precedente

ops scusami,è saltata la pagina e nn avevo visto :D grazie mille!
sai dirmi di + sulle ram?secondo te van bene o è meglio prendere delle 8500?? ci monterò un conroe E6600...

marco a
12-12-2006, 10:16
ops scusami,è saltata la pagina e nn avevo visto :D grazie mille!
sai dirmi di + sulle ram?secondo te van bene o è meglio prendere delle 8500?? ci monterò un conroe E6600...

no non cambia niente a livello prestazionale comunque le migliori sono le corsair 6400 c3 le porti tranquillamente a 8500 e risparmi un bel po

Turbominchia
12-12-2006, 10:37
no non cambia niente a livello prestazionale comunque le migliori sono le corsair 6400 c3 le porti tranquillamente a 8500 e risparmi un bel po

mmm...ma le 6400 cas3 costano tanto. + delle 8500. forse intendevi le cas4?? cmq le geil 6400 cas4 le ho trovate a 150€ in meno delle 8500...

FrostLord
12-12-2006, 14:20
alza il voltaggio del SPP (ovvero il northbridge) mettilo a 1.4 volt e vedi se migliora la stabilità... poi prova a fare un bel memtest... potrebbero essere danneggiate le ram ...

Provato ad alzare il voltaggio ma nulla, continua a riavviarsi. Ho staccato tutte le periferiche lasciando presente solo la 8800gtx, ho provato ad installare windows su altri dischi fissi(dato che il pc si riavviava ed i raptor si spegnevano :S ), nulla. Rimane la ram, l'alimentatore (Thermaltake 700 watt) o la scheda madre. Vi aggiornerò

FrostLord
12-12-2006, 15:36
Bene ragazzi, memtest mi dice che 2 dei miei 3 moduli apacer (messi in attesa di migliori) sono difettosi. Siccome anche questi moduli sono nuovi, mi sembra strano che siano rotti entrambi, vi chiedo perciò se vi è qualche possibilità che memtest rilevi problemi che non risiedono nella ram ma bensì altrove; il mio dubbio è quello che ci sia qualcosa che non vada nella scheda madre; come accertarmene? Grazie mille

Itanium
12-12-2006, 17:19
Ciao

Ho avuto anche io brutte esperienze con i moduli apacer, su 4 uno difettoso. Il 25 % !! :(

Per il resto vorrei chiedervi il consiglio definitivo. Stò assemblando due pc entrambi con Intel E6600. Una game station (con 2 Geforce 7800 GTX) e un pc più "normale" con un' Ati X1900XTX (così non faccio torto a nessuno :D )
Ora per la game station vado con la EVGA o devo sforzarmi a prendere la Striker ? La EVGA disponibile subito in Italia l'ho trovata solo a 304 euro (se sapete dove trovarla a meno sono ad orecchie aperte !! :cool: ). Di striker a dire il vero non ne ho trovate al momento, e vorrei assemblarli prima di Natale.

Scusate poi se vado OT ma chiedo consiglio anche per l'altro pc. Che scheda madre mi consigliereste tra Abit AB9 Pro - Gigabyte DS4 e Asus P5B-Deluxe ?

Vi ringrazio ancora, non vedo l'ora di iniziare gli assemblaggi.... :Prrr:

guglielmit
12-12-2006, 17:45
Salve a tutti.
Purtroppo FrostLord non e' l'unico ad avere problemi con questa mobo. Stessi problemi che ha lui,instabilita' generale. Ma io continuo ad avere problemi con il raid,con singolo HD sembra andare bene ma con il raid non c'e' verso,fatico ad installare win :eek: :eek:
Continuo a fare prove ma se non ne esco vedo di chiedere un bel RMA :muro:

pamauro
12-12-2006, 18:11
Provato ad alzare il voltaggio ma nulla, continua a riavviarsi. Ho staccato tutte le periferiche lasciando presente solo la 8800gtx, ho provato ad installare windows su altri dischi fissi(dato che il pc si riavviava ed i raptor si spegnevano :S ), nulla. Rimane la ram, l'alimentatore (Thermaltake 700 watt) o la scheda madre. Vi aggiornerò

Sono le memorie al 100%.

Io ho avuto il tuo stesso problema con la asus P5N32-E sli con le memorie, un banco fallato dove sulla 965 non riscontravo ma poi con memtest fatto sia sulla 965 e sulla 680i errori ha volontà.

La piataforma 680i per conto mio ne risente molto.
Comunque prova a mettere tutto in auto oppure prova 6 6 6 18 2.

marco a
12-12-2006, 18:37
Salve a tutti.
Purtroppo FrostLord non e' l'unico ad avere problemi con questa mobo. Stessi problemi che ha lui,instabilita' generale. Ma io continuo ad avere problemi con il raid,con singolo HD sembra andare bene ma con il raid non c'e' verso,fatico ad installare win :eek: :eek:
Continuo a fare prove ma se non ne esco vedo di chiedere un bel RMA :muro:

mhmm con il raid avevo problemi velocità dei miei raptor in raid 18 mb il problema è stato risolto disabilitanto il command queuing

guglielmit
12-12-2006, 21:08
mhmm con il raid avevo problemi velocità dei miei raptor in raid 18 mb il problema è stato risolto disabilitanto il command queuing

Posso provare.... :rolleyes:

FrostLord
12-12-2006, 23:02
Ottimo, tutto risolto :)
Effetivamente era la ram, ora ho montato un kit Kingston DDR2-X 2G,PC64UL800MHz,CL4 e tutto funziona a meraviglia.

Ho però una domanda:
nella finestra principale di nTune, la tensione HT(SPP-MCP) 1.4500 V e quella PCI-E 1.5000 V sono marcate in rosso, per quale motivo? a quanto stanno i voltaggi da voi? Grazie mille a tutti e saluti :)

P.s: premetto che non sono sotto overclock per adesso, e che dunque i voltaggi sono su 'auto'

Itanium
13-12-2006, 00:29
Ciao

Ho avuto anche io brutte esperienze con i moduli apacer, su 4 uno difettoso. Il 25 % !! :(

Per il resto vorrei chiedervi il consiglio definitivo. Stò assemblando due pc entrambi con Intel E6600. Una game station (con 2 Geforce 7800 GTX) e un pc più "normale" con un' Ati X1900XTX (così non faccio torto a nessuno :D )
Ora per la game station vado con la EVGA o devo sforzarmi a prendere la Striker ? La EVGA disponibile subito in Italia l'ho trovata solo a 304 euro (se sapete dove trovarla a meno sono ad orecchie aperte !! :cool: ). Di striker a dire il vero non ne ho trovate al momento, e vorrei assemblarli prima di Natale.

Scusate poi se vado OT ma chiedo consiglio anche per l'altro pc. Che scheda madre mi consigliereste tra Abit AB9 Pro - Gigabyte DS4 e Asus P5B-Deluxe ?

Vi ringrazio ancora, non vedo l'ora di iniziare gli assemblaggi.... :Prrr:

UP :(

Richie Aldler
13-12-2006, 08:43
la tua game station è praticamente uguale al pc che sto per montare. Tra quanche ora saprò dirti come funziona. :D

Per l'altro pc ti direi Abit, se non altro con le mobo abit mi sono sempre trovato benissimo

fcs
14-12-2006, 18:36
io ho questa sceda madre e volevo sapere se effettivamente conviene comprere memorie sli ready con epp o se anche altre ram si possono raggiungere tranquillamente ottime prestazioni........
se si mi sapreste indicare delle memorie per questa mobo?

npole2000
14-12-2006, 19:20
io ho questa sceda madre e volevo sapere se effettivamente conviene comprere memorie sli ready con epp o se anche altre ram si possono raggiungere tranquillamente ottime prestazioni........
se si mi sapreste indicare delle memorie per questa mobo?

Non e' necessario acquistare RAM "SLI-Ready". Vai sul sito della EVGA (nel forum) e troverai la lista delle RAM compatibili (testate). Per quanto riguarda l'affidabilita' di ogni singolo marchio, ti rimando alle altre discussioni di questo forum (questa mobo non ha particolari problemi verso un determinato modello/marca di memorie).

armenico11
14-12-2006, 19:32
scusate ma qualcuno ha modo di vedere se è compatibile con la skystar2 ? la scheda sat di netsystem x capirci, e progdvb?x me è importante saperlo prima di comprare una mb con 650i o 680i

marco a
14-12-2006, 19:35
scusate ma qualcuno ha modo di vedere se è compatibile con la skystar2 ? la scheda sat di netsystem x capirci, e progdvb?x me è importante saperlo prima di comprare una mb con 650i o 680i
è un po troppo specifica sta domanda non credo che tu possa trovare qui una risposta

fcs
14-12-2006, 20:06
un'altra domanda,
nello specifico come faccio a overcloccare il procio?
c'è qualcuno di voi che mi potrebbe spiegare passo passo come fare?
e le ram?Si possono occare anche quelle?
scusate ma non sono competente in materia.....
grazie

guglielmit
14-12-2006, 20:51

Da dove lo disabilito?

marco a
14-12-2006, 20:55
Da dove lo disabilito?
pannello di controllo, sistema, vai su controller 570 e disabiliti la funzione per ogni hd del raid...

npole2000
14-12-2006, 22:22
un'altra domanda,
grazie

In questo stesso thread troverai un link a una guida (in .pdf) all'overclocking per principianti proprio dedicata al 680i.

FrostLord
14-12-2006, 22:35
Ragazzi, qualcuno può indicarmi il voltaggio del HT e del PCI-E rilevato in nTune di default pf? Grazie e saluti:)

user name
14-12-2006, 22:46
Sono indeciso se prendere questa scheda o la asus p5n32-e sli...
Che ne dite? Qual'è la migliore?
Quanto costa?
Si trova a Roma?
Lorenzo.

guglielmit
15-12-2006, 14:20
pannello di controllo, sistema, vai su controller 570 e disabiliti la funzione per ogni hd del raid...

Non c'e' nulla da fare,non ne esco.....sono anni che uso raid con 2 e 4 HD e ora non riesco a far funzionare un semplice raid su questa mobo!!! :muro:
Ho provato l'inverosimile,risultato ? Sistema assolutamente instabile ora pure con un disco solo,HDTach mi incricca il sistema una volta su 2!
Ora faccio l'ultima prova,se non risolvo mando la mobo in RMA :cry:

guglielmit
15-12-2006, 14:28
Porca miseria!!!!
Ecco che non solo un caso isolato!!! (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=8582)

VitOne
15-12-2006, 16:32
Porca miseria!!!!
Ecco che non solo un caso isolato!!! (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=8582)

No, purtroppo pare sia un problema su cui stanno lavorando ;). Io sto aspettando di vedere che succede anche per orientarmi su quale modello di scheda madre 680i based andare a parare :D. Spero che risolvano questo problema, perché senza il RAID0 non la prenderei...

guglielmit
15-12-2006, 16:54
Spero che risolvano questo problema, perché senza il RAID0 non la prenderei...

Se l'avessi saputo non l'avrei presa neppure io :(

marco a
15-12-2006, 17:55
Porca miseria!!!!

anche io avevo lo stesso problema mi a<ndava in loop l'hd su raid 0 ma agendo come ti ho spiegato ho rispolto devi fare la procedura su ogni hd

guglielmit
15-12-2006, 18:18
anche io avevo lo stesso problema mi a<ndava in loop l'hd su raid 0 ma agendo come ti ho spiegato ho rispolto devi fare la procedura su ogni hd

Si si ho letto anche in altri forum.....oggi ho reinstallato per l'ennesima volta tutto da 0.Per ora ho installato tutto senza problemi.Purtroppo ora nonho tempo per fare prove,riprendo domani...
Ho installato tutto senza OC,domani riprendo le prove conil sistema in OC...sperem...

Dimenticavo...visto che hai due raptor 74 mi puoi dire che valore ti da' HDTACH?
Grazie 1k

marco a
15-12-2006, 18:21
Si si ho letto anche in altri forum.....oggi ho reinstallato per l'ennesima volta tutto da 0.Per ora ho installato tutto senza problemi.Purtroppo ora nonho tempo per fare prove,riprendo domani...
Ho installato tutto senza OC,domani riprendo le prove conil sistema in OC...sperem...

Dimenticavo...visto che hai due raptor 74 mi puoi dire che valore ti da' HDTACH?
Grazie 1k

prima 18 mb al sec ora dovpo aver disabilitato il cmq 139mb di trasfer

fcs
16-12-2006, 14:12
qualcuno mi saprebbe indicare i voltaggi corretti per spingere un E6700?
e un 'altra cosa ma il motiplicatore di questo procio più di 10x non va?
io ora l'hho impostato a 10x che è il più alto che mi da con fbs a 360
e sto facendo il test con ortos e sembra tutto bene........
solo che non so i voltaggi corretti, li ho alzati un po.....
consigli?

fcs
16-12-2006, 14:55
come non detto al secondo test dopo 18 min. schermata blu con:
stop: 0x0000008f( 0xc0000005, 0x80525771, 0xf653b69c, 0x00000000)
non capisco........

marco a
17-12-2006, 12:04
un'altra domanda,
grazie

senti questa non è la sezione overclock!!
c'è un apposito spazio su questo forum dove puoi trovare tutte le informazioni che ti servono

fcs
17-12-2006, 12:46
sei veramente educato grazie

guglielmit
17-12-2006, 17:46
Nel frattempo....
Sono 3 gg che non ho problemi con il Raid....non e' velocissimo ma funziona.
Ora rimetto la macchina in OC e continuo a provare...

Tornando al raid...faccio circa 120mb di trasfert con 3 partizioni. Valore molto basso in confronto al raid che avevo sulla DFI con 4 hitachi da 80Gb(oltre 160Mb di trasfert) che costavano la meta' di due raptor :muro:
Se trovo un altro paio di raptor in giro vedo di ripristinare un raid da 4 HD che e' altra musica.

marco a
17-12-2006, 23:05
Nel frattempo....
Sono 3 gg che non ho problemi con il Raid....non e' velocissimo ma funziona.
Ora rimetto la macchina in OC e continuo a provare...

Tornando al raid...faccio circa 120mb di trasfert con 3 partizioni. Valore molto basso in confronto al raid che avevo sulla DFI con 4 hitachi da 80Gb(oltre 160Mb di trasfert) che costavano la meta' di due raptor :muro:
Se trovo un altro paio di raptor in giro vedo di ripristinare un raid da 4 HD che e' altra musica.

il valore è allienato a quello che si ottiene con il chipset 975 l'unica cosa è disabilitare il cmq altrimeti è molto lento a causa dei problemi di loop e corruzione disco...

guglielmit
18-12-2006, 11:51
In risposta a tutti gli utenti che hanno avuto problemi con i sata ecco il bios P23 BETA (http://www.evga.com/community/messageboard/topic.asp?TOPIC_ID=23034) che dovrebbe appunto risolvere il problema.
Personalmente attendo l'uscita del finale,ma se mi si presentano nuovamente problemi conil raid lo flasho e vi faccio sapere.
Bye

Itanium
20-12-2006, 20:09
Ho acquistato questa scheda e volevo montare un dissipatore migliore di quello che danno con l'intel e6600.

Avrei disponibili da prendere uno fra questi : Zalman CNPS7700-AlCu e Zalman CNPS9500 LED

Sono compatibili con questa scheda visto che facevate notare delle incompatibilità con alcuni dissipatori ?

Sulla carta mi sembrerebbe meglio il 9500, che dite ?

Grazie mille

Ciao

fdadakjli
22-12-2006, 21:08
segnalo il nuovo bios P23 finale e la fix SATA...
BIOS:
http://www.evga.com/support/drivers/default.asp?switch=2&category=mb&subcat=11&os=nf68

The following was updated in release P23:

* Fix for SATA disk drives
* Improvements to memory stability and overclockability
* Disabled spread spectrum tables for improved overclockability
* Improve POST screen CPU speed reporting

Also includes these updates from bios' P20 and P21:

* Improves X-Fi and internal audio functionality
* WHQL Certified BIOS
* Improvements to overclocking
* Enhancements for Quad-Core CPUs
* Adds ability to enable splash screen

qui la fix per SATA --> http://us.download.nvidia.com/downloads/evga/nvidia_hotfix_121906_evga.exe

Itanium
24-12-2006, 19:47
Ciao ragazzi, innanzitutto Buon Natale a tutti !!

Stò finendo di assemblare il mio nuovo pc con la Evga, e vorrei porvi un quesito.

Secondo voi suona meglio e dà migliori performance l'audio integrato della MB o mi conviene montare la mia "vecchia" Audigy 2 ZS ?

Vi ringrazio e ancora auguri

Ciao

marco a
25-12-2006, 09:40
Ciao ragazzi, innanzitutto Buon Natale a tutti !!

Stò finendo di assemblare il mio nuovo pc con la Evga, e vorrei porvi un quesito.

Secondo voi suona meglio e dà migliori performance l'audio integrato della MB o mi conviene montare la mia "vecchia" Audigy 2 ZS ?

Vi ringrazio e ancora auguri

Ciao

L'audio è buono solamente che supporta solo fino a eax2 e non il 3 quindi penso che l'audiogy è leggermente supoeriore

Auguri

fdadakjli
25-12-2006, 12:34
senza dubbio l'audigy2 è superiore... :)

ancora Buon Natale a tutti!!! :) ;)

Spart@cus
28-12-2006, 17:09
salva raga ho questa scheda madre da quando è uscita li ho fatto di tutto anche con il phase oggi vado a cambiare dissipatore apposto di quello originale
vado a montare tutto e il pc non parte faccio tutte le prove cmos pila togliere e rimettere cpu provo di nuovo il dissi orginale ma niente sui led della scheda madre compaiono due trattini mi sa che il bios si è fot***o quindi vi chiedo se anche a voi è successo o devo buttare la scheda madre grazie :(

fdadakjli
28-12-2006, 17:22
salva raga ho questa scheda madre da quando è uscita li ho fatto di tutto anche con il phase oggi vado a cambiare dissipatore apposto di quello originale
vado a montare tutto e il pc non parte faccio tutte le prove cmos pila togliere e rimettere cpu provo di nuovo il dissi orginale ma niente sui led della scheda madre compaiono due trattini mi sa che il bios si è fot***o quindi vi chiedo se anche a voi è successo o devo buttare la scheda madre grazie :(

togli il chip del bios per mezz'oretta e lascia nel frattempo il jumper in clear cmos che poi riparte quasi sicuramente...lo ha fatto pure a me... ;)

Spart@cus
28-12-2006, 17:36
oki grazie ma come faccio a toglierlo non ho le pinzette della dfi.come posso farlo?

Spart@cus
28-12-2006, 17:51
ma non è la stessa cosa se tolgo la pila per mezz'ora con il cmos?

Spart@cus
29-12-2006, 08:52
qualcuno mi puo rispondere. :(

guglielmit
29-12-2006, 09:12
ma non è la stessa cosa se tolgo la pila per mezz'ora con il cmos?

Direi proprio di si. Io la lascerei stare per una notte senza piletta....se vedi che proprio non parte la mandi in RMA :rolleyes:

ElDuMeDo
29-12-2006, 15:06
Minchia una notte? e che è al plutonio?

Bastano 20 secondi...ricordati di staccare anche l'alimentatore dalla mobo...

Byez

=DuM3D0

guglielmit
29-12-2006, 17:02
Minchia una notte? e che è al plutonio?

Bastano 20 secondi...ricordati di staccare anche l'alimentatore dalla mobo...

Byez

=DuM3D0

A me e' capitato molte volte di non risolvere staccando la pila per pochi secondi...lasciare la mobo alla sera senza nulla e riprendere i lavori l'indomani non costa nulla no?

Spart@cus
29-12-2006, 22:34
raga visto che non ho voglia di fare queste prove la vendo in garanzia ora posto ovviamente di meno non ho voglia di mandarla in rma e aspettare. :(

Konrad76
30-12-2006, 13:23
Giorno e buone feste a tutti con un felice 2007........comprata, installata e testata con un 6300 che avevo qui in giro.....secondo me che vengo da una asus p5wdg2ws pro è semplicemente galattica.....nonostate le 12000 regolazioni possibili immaginabili da bios che devo ancora un pochino digerire, ho fatto qualche test e con tutto a def come voltaggi dei chipset della mobo sono arrivato stabile a fare 3 ore di orthos con l'fsb a 485...fsb tot 1944.....direi spettacolare.....ora aspetto qualche altra cpu di passaggio per eseguire test approfonditi.... :D
Con il Kent l'ho provata velocemente ma in quel caso con il bios p21 richiede una regolazione un pò piu fine.....

ElDuMeDo
30-12-2006, 14:17
State tutti usando il bios P23 Final?

Io ogni 3 o 4 giorni devo fare un "load Default settings" nel bios perchè perdo tutti gli HD...tutti spariti eccetto uno connesso all'IDE

La mobo è stabile (non ho ancora overclockato) l'avvio di windows è veloce, solo che succede questo molto spesso.

Nessuno ha questo difetto?

guglielmit
30-12-2006, 14:49
State tutti usando il bios P23 Final?

Io ogni 3 o 4 giorni devo fare un "load Default settings" nel bios perchè perdo tutti gli HD...tutti spariti eccetto uno connesso all'IDE

La mobo è stabile (non ho ancora overclockato) l'avvio di windows è veloce, solo che succede questo molto spesso.

Nessuno ha questo difetto?

Se leggi le pagine dietro vedi che ero nella tua condizione...ora con il nuovo bios sembra andato tutto a posto....
Ciao

ElDuMeDo
30-12-2006, 14:52
Forse non hai letto bene il mio post, ma il P23Final E' l'ultimo bios che io sappia

8)

Carnaby? Ma giocavi a RA3, anni fà?

guglielmit
30-12-2006, 22:22
Forse non hai letto bene il mio post, ma il P23Final E' l'ultimo bios che io sappia

8)

Carnaby? Ma giocavi a RA3, anni fà?

Si ho letto bene,mi sembra di aver capito che hai problemi con i sata.....il P23 e' stato rilasciato proprio per il problema sui sata.

RA3? Ho iniziato a giocare a quake nel 96 con QW,mi son fatto 3 anni di QW(in clan,tornei ecc) poi mi son fatto 2 anni di Q2 e poi sono passato a Q3...il mod di Q3 che giocavo di piu' era proprio Q3A.
Ciao

ElDuMeDo
31-12-2006, 14:59
Si ho letto bene,mi sembra di aver capito che hai problemi con i sata.....il P23 e' stato rilasciato proprio per il problema sui sata.

RA3? Ho iniziato a giocare a quake nel 96 con QW,mi son fatto 3 anni di QW(in clan,tornei ecc) poi mi son fatto 2 anni di Q2 e poi sono passato a Q3...il mod di Q3 che giocavo di piu' era proprio Q3A.
Ciao

Mmmm...mi stò perdendo...alor..io HO il bios P23final appunto quello che dovrebbe risolvere i problemi con i dischi SATA...quindi la tua soluzione di utilizzare il bios nuovo mi sà che sia un poco fuori strada visto che ce l'ho già...ripeto il problema non stà solo nel fatto che ogni tanto al post non ho nessun disco sata, ma nel fatto che proprio tutti i settaggi del bios vengono sballati, e questa mattina ad esempio mi ci sono voluti 3 riavvii xchè non avevo nessun disco durante il post e molti settaggi della cpu tipo lo speedstep e altre cosette tipo usb riconosciuta dal dos non erano attive...pensa infatti che il post si è fermato la prima volta, non xchè non aveva nessun disco di boot, ma bensì mi ha dato no "ps/2 keyboard detected" (ho una tastiera usb) e "floppy disk fail"...riavvio entro nel bios faccio load default setting, riavvio, seleziono il disco sata di boot che finalmente appare nella lista salvo riavvio e il pc parte

:confused:

Nessun altro ha i soliti "sintomi" ?

byez

=DuM3DO

P.S.

Io ero nel clan TBC nick: tbc.DooMeD gioco da Q2 online :D

guglielmit
31-12-2006, 16:20
Mmmm...mi stò perdendo...alor..io HO il bios P23final appunto quello che dovrebbe risolvere i problemi con i dischi SATA...quindi la tua soluzione di utilizzare il bios nuovo mi sà che sia un poco fuori strada visto che ce l'ho già...ripeto il problema non stà solo nel fatto che ogni tanto al post non ho nessun disco sata, ma nel fatto che proprio tutti i settaggi del bios vengono sballati, e questa mattina ad esempio mi ci sono voluti 3 riavvii xchè non avevo nessun disco durante il post e molti settaggi della cpu tipo lo speedstep e altre cosette tipo usb riconosciuta dal dos non erano attive...pensa infatti che il post si è fermato la prima volta, non xchè non aveva nessun disco di boot, ma bensì mi ha dato no "ps/2 keyboard detected" (ho una tastiera usb) e "floppy disk fail"...riavvio entro nel bios faccio load default setting, riavvio, seleziono il disco sata di boot che finalmente appare nella lista salvo riavvio e il pc parte

Nessun altro ha i soliti "sintomi" ?

byez

=DuM3DO

P.S.

Io ero nel clan TBC nick: tbc.DooMeD gioco da Q2 online :D

Beh...ora sei stato piu chiaro.I problemi non riguardano solo i sata!!! Io miei problemi(che ho lamentato fin da quando ho montato la mobo) erano solo ed eslusivamente sui raid....dovuto apputo dai sata. Con il nuovo bios non ho piu' avuto alcun problema....per ora.

P.S.
Clan TRC , TRC CarNabY a rapporto ;)

Konrad76
02-01-2007, 09:23
Aggiornamento.........provata con il Kent dopo aver installato tutto per benino con un 6300.....risultato? Oltre a neanche partire con il quad, ho reinstallato il 6300 e non passa più neanche il boot iniziale......bene.....se lascio la piletta fuori una mezzora o piu e la riaccendo parte, và in win ma se la riavvio si rinchioda, e se invece al posto di caricare win vado nel bios dopo qualche secondo mi si blocca la tastiera e non mi fà fare più nulla....Provato anche a aggiornare il bios sia il p21 che il p23 final, nulla.....oggi provo con una tastiera usb perchè mi sebra che quando è in scazzo totale le porte ps2 sono le prime ad avere problemi.....comunque penso che sia da RMA, e non essendo il primo ne deduco che, rende in oc ma è stabile come un passero sul filo dell'alta tensione con la bora a 130km/h....

marco a
02-01-2007, 12:24
Aggiornamento.........provata con il Kent dopo aver installato tutto per benino con un 6300.....risultato? Oltre a neanche partire con il quad, ho reinstallato il 6300 e non passa più neanche il boot iniziale......bene.....se lascio la piletta fuori una mezzora o piu e la riaccendo parte, và in win ma se la riavvio si rinchioda, e se invece al posto di caricare win vado nel bios dopo qualche secondo mi si blocca la tastiera e non mi fà fare più nulla....Provato anche a aggiornare il bios sia il p21 che il p23 final, nulla.....oggi provo con una tastiera usb perchè mi sebra che quando è in scazzo totale le porte ps2 sono le prime ad avere problemi.....comunque penso che sia da RMA, e non essendo il primo ne deduco che, rende in oc ma è stabile come un passero sul filo dell'alta tensione con la bora a 130km/h....

be con le tastiere ps2 ha qualche problemino questa scheda come anche la intel d975 xbx bad axe che si bloccava nel bios .. il tutto risolvibile con una tastiera usb.. ad ogni modo è risaputo che con gli attuali quad core non va a meraviglia ... e non è molto overcloccabile ... prova ad alzare la tensione di alimentazione del northbridge a 1.5 volt si chiama l'spp dovresti risolvere il rpbolema ...

Konrad76
02-01-2007, 12:35
be con le tastiere ps2 ha qualche problemino questa scheda come anche la intel d975 xbx bad axe che si bloccava nel bios .. il tutto risolvibile con una tastiera usb.. ad ogni modo è risaputo che con gli attuali quad core non va a meraviglia ... e non è molto overcloccabile ... prova ad alzare la tensione di alimentazione del northbridge a 1.5 volt si chiama l'spp dovresti risolvere il rpbolema ...

Guarda, con i conroe è una bomba, l'ho provata con un 2 6300 ed erano stabili a 3400mhz quindi con fsb a 485 il totale a 1944 senza toccare i voltaggi del PPS ecc ecc.....ho visto però che per esempio sulla mia forzare il pps a dei voltaggi superiori non lo gradiva per niente....Per la tastiera e il mouse non me l'aspettavo, fino a sett scorsa avevo una p5wdg2ws professional e anche con il Kent messo come in firma non mi aveva mai dato problemi in questo senso....
Per la questione del quad, be, la prima volta che l'ho montato andava tutto bene a parte sempre topo e tastiera che facevano quello che volevano, ma ora sembra addirittura che mi abbia corrotto il bios visto che non riparte neppure con il 6300, questo dovrebbe essere ben oltre il non supportarlo adeguatamente, ma è sintomo di un lavoro sulla gestione del bios un bel pò bacato, senza contare che ad oggi, delle 5 persone che conosco e che l'hanno comprata ben 3 l'hanno già spedita in RMA per corruzzione del bios quindi......non mi sembra un lavoro ben fatto.....per niente...

Konrad76
04-01-2007, 12:49
Risolto tutto, era il memset che mi settava le ram come voleva lui e non faceva più boottare la mobo.....cancellato e risolto l'arcano......ora sono a 488 di fsb, sempre voltaggi dei chipset in auto.....non male direi calcolando la mia ex asus ws pro che non passava i 450.......povero 6300 ora è a 3415mhz........488x7.....con le ram in sincrono a 976 4,3,3,6,3,15...un oc dell'83% con vcore a 1.35 :D :D :D

ElDuMeDo
05-01-2007, 14:15
Anche a me le Geil in firma, vengono settate alla cazzo...devo fare io a mano xchè "by SPD" non vengono settate bene...

Byez

volcom
05-01-2007, 20:27
Ciao, ho preso questa scheda oggi qua sul mercatino, sapete se ha problemi a funzionare con un alimentatore 20pin?

ElDuMeDo
06-01-2007, 15:17
Ciao, ho preso questa scheda oggi qua sul mercatino, sapete se ha problemi a funzionare con un alimentatore 20pin?

Credo proprio che ti ci voglia un nuovo ali, visto che inoltre necessita anche di una alimentazione aggiuntiva a 12v a 8pin al posto dei canonici 4pin

Byez

=DuM3D0

volcom
06-01-2007, 16:11
Credo proprio che ti ci voglia un nuovo ali, visto che inoltre necessita anche di una alimentazione aggiuntiva a 12v a 8pin al posto dei canonici 4pin

Byez

=DuM3D0
Altre mobo vanno senza problemi anche con alimentatori a 20 e 4 pin, vedi la mobo in sign, tra l'altro alcune mobo hanno anche i tappi per coprire i buchi che rimangono vuoti..
Tu hai provato o è una supposizione?

ElDuMeDo
07-01-2007, 16:29
Bè...non ho provato, ma sul manuale c'è scritto di attaccarli...te prova...al limite non parte, no?

volcom
07-01-2007, 16:31
Infatti, martedi dovrebbe arrivarmi, sto gia adocchiando il corsair 620w, anche se mi dispiacerebbe mandare in pensione l'enermax visto che con la conf in sign è una roccia.

Konrad76
08-01-2007, 08:53
Giorno a tutti, problemino.......ho montato una 8800gts e il monitor non si accende, tenete presente che con una 1900 il pc funziona perfettamente.....la mobo emette un bip molto lungo ma non dà errore sul display, in più anche senza farmelo vedere il pc carica win, premetto che la vga funziona perfettamente visto che l'ho provata su di un altro pc e che la mobo ha l'ultimo bios il P23 e ha gli aggiornamenti del chipset 9.53......Qualcuno mi può aiutare?
Grazie

marco a
08-01-2007, 10:24
Giorno a tutti, problemino.......ho montato una 8800gts e il monitor non si accende, tenete presente che con una 1900 il pc funziona perfettamente.....la mobo emette un bip molto lungo ma non dà errore sul display, in più anche senza farmelo vedere il pc carica win, premetto che la vga funziona perfettamente visto che l'ho provata su di un altro pc e che la mobo ha l'ultimo bios il P23 e ha gli aggiornamenti del chipset 9.53......Qualcuno mi può aiutare?
Grazie

be la cosa è strana dunque la cuase possono essere tre :
o non l'hai inserita perfettamente nello slot pci-e
nel bios è stata settata come schede principale una sceda pci nonrmale
automaticamente nel bios si imposta la modalità link alla presenza di una scheda 7900 8800 e potrebbe non facela la scheda video quaidi dovrest i disabilitare questa funzione

Konrad76
08-01-2007, 10:34
be la cosa è strana dunque la cuase possono essere tre :
o non l'hai inserita perfettamente nello slot pci-e
nel bios è stata settata come schede principale una sceda pci nonrmale
automaticamente nel bios si imposta la modalità link alla presenza di una scheda 7900 8800 e potrebbe non facela la scheda video quaidi dovrest i disabilitare questa funzione

Prima di tutto ti ringrazio per l'attenzione....
Allora sull'inserimento, be ho provato e riprovato l'unica cosa che mi puzza è la vite che tiene alla mobo il sudbrige sporge parecchio e all'inserimento della vga mi và a contatto del pcb della vga......sembra inserita correttamente ma comunque èp a contatto....
Per la scelta della scheda principale in bios no sono sicuro è settata giusta...
Per quanto riguarda il link.....lo ignoro.....non so cosa intendi.....ma è un settaggio che si cambia in automatico? Ma non dovrebbe andare piu neanche la 1900 no?

Konrad76
08-01-2007, 13:30
Risolto!!!!!! EUREKA!!! Era il Topopower dedicato alle vga.....420w solo per lei eppure non partiva.........attaccata al Tagan del pc evvia.... :D :D :D

ElDuMeDo
08-01-2007, 13:41
stavo x dirti appunto che se non gli dai la benza la 8800 non parte

e la 8800 consuma come una ferrari nel traffico...

Konrad76
08-01-2007, 13:47
stavo x dirti appunto che se non gli dai la benza la 8800 non parte

e la 8800 consuma come una ferrari nel traffico...

Si ok ma pur di avere un ali da 420w e due linee da 20a l'una tutto per lei....

marco a
08-01-2007, 14:59
Prima di tutto ti ringrazio per l'attenzione....
Allora sull'inserimento, be ho provato e riprovato l'unica cosa che mi puzza è la vite che tiene alla mobo il sudbrige sporge parecchio e all'inserimento della vga mi và a contatto del pcb della vga......sembra inserita correttamente ma comunque èp a contatto....
Per la scelta della scheda principale in bios no sono sicuro è settata giusta...
Per quanto riguarda il link.....lo ignoro.....non so cosa intendi.....ma è un settaggio che si cambia in automatico? Ma non dovrebbe andare piu neanche la 1900 no?

non questa funzionalita di linker altro non fa che aumentarti la velocità del bus pci (te lo overclocca a 125 mhz in automatico si attiva solo con l'inserimento di 7900 o 8800 e puoi disabilitarlo

volcom
09-01-2007, 18:09
Arrivata stamattina, devo dire che non mi aspettavo andasse cosi bene :sperem:
La prima cosa è che con le mie crucial non da nessun problema sia mettendole in sincrono sia usando la funzione unlinked, la seconda cosa che per ora mi ha colpito è il vdrop quasi inesistente, la mobo donwvolta un po, settando 1,3 da bios sono 1,264 in win, ma poi in full load cala solo a 1,248 quindi solo 0.016 di drop
Per ora sono a 367x9 vdef
oggi la connessione fa veramente pena e non riesco ad uppare gli screen, li metto stasera.
eccolo qua...intanto orthos è arrivato a 30 min...
http://img174.imageshack.us/img174/1382/evga1466fsbvdefuj5.th.jpg (http://img174.imageshack.us/my.php?image=evga1466fsbvdefuj5.jpg)

Konrad76
10-01-2007, 09:28
non questa funzionalita di linker altro non fa che aumentarti la velocità del bus pci (te lo overclocca a 125 mhz in automatico si attiva solo con l'inserimento di 7900 o 8800 e puoi disabilitarlo

Si si lo attiva infatti......e rende tantissimo.....ma c'è qualche pericolo a lasciarlo attivo? Rischio di rovinare la 8800???

marco a
10-01-2007, 10:25
Si si lo attiva infatti......e rende tantissimo.....ma c'è qualche pericolo a lasciarlo attivo? Rischio di rovinare la 8800???

no non si rovina la 8800 ...

una domanda ma a voi funziona la funzionalita di ntune "regola impostazioni della scheda madre "
se io l'avvio non si apre niente

Konrad76
10-01-2007, 10:27
no non si rovina la 8800 ...

una domanda ma a voi funziona la funzionalita di ntune "regola impostazioni della scheda madre "
se io l'avvio non si apre niente

Quoto anche a me fà la stessa cosa.....mentre il resto funziona perfettamente....

volcom
10-01-2007, 11:06
Anche a me fa cosi nTune...
cmq per ora sono arrivato a487 di FSB
http://img295.imageshack.us/img295/628/evga487gg0.th.jpg (http://img295.imageshack.us/my.php?image=evga487gg0.jpg)

ElDuMeDo
10-01-2007, 14:46
potrebbero esserci dei problemi con nTune, la prima volta ch el'ho provato ha fatto casino con i settaggi..poi l'ho lasciato installato e mi sono dimenticato della sua esistenza, ma ultimamente, vedi qualche mio post precedente qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15316236&postcount=120) ho avuto qualche casino...siccome seguo anche il forum eVga sul sito ufficiale, ho letto che il software nTune fa questi casini e cioè ogni tanto resetta il bios e devi caricare i default settings e riconfigurare tutte le nostre paranoie...

ecco il post sul sito eVga

http://www.evga.com/community/messageboard/topic.asp?TOPIC_ID=23896

Adesso l'ho disinstallato, siccome il difetto succedeva anche dopo 3 o 4 giorni di riavvii e utilizzo, tra qualche giorno vi faccio sapere se è tutto ok...e magari mi cimento anche io in qualche overclock...

Volcom scusa, con quei settaggi come sei messo a temperature e che dissi usi?

volcom
10-01-2007, 14:55
potrebbero esserci dei problemi con nTune, la prima volta ch el'ho provato ha fatto casino con i settaggi..poi l'ho lasciato installato e mi sono dimenticato della sua esistenza, ma ultimamente, vedi qualche mio post precedente qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15316236&postcount=120) ho avuto qualche casino...siccome seguo anche il forum eVga sul sito ufficiale, ho letto che il software nTune fa questi casini e cioè ogni tanto resetta il bios e devi caricare i default settings e riconfigurare tutte le nostre paranoie...

ecco il post sul sito eVga

http://www.evga.com/community/messageboard/topic.asp?TOPIC_ID=23896

Adesso l'ho disinstallato, siccome il difetto succedeva anche dopo 3 o 4 giorni di riavvii e utilizzo, tra qualche giorno vi faccio sapere se è tutto ok...e magari mi cimento anche io in qualche overclock...

Volcom scusa, con quei settaggi come sei messo a temperature e che dissi usi?
Le temperature ora come ora non le ricordo, anche perche stavo provando a salire di FSB e basta, cmq in tutte le prove che ho fatto non vado mai oltre i 55/56° in full con il raffreddamento in sign (liquido)

biciomv
11-01-2007, 12:51
Ciao a tutti. Ho montato su questa scheda 2 moduli Corsair XMS2 DDR2 6400C 800Mhz da 1 Gb ciascuno e rimane lo schermo nero non accedendo neanche al BIOS. Mi segnala sul LCD i codici d1. Ho provato con un altra coppia di memorie identiche ottenendo lo stesso identico risultato.
Ho cambiato RAM e ho installato 2 moduli DDR2 da 512Mb di Corsair Valueselect a 667Mhz e il bios parte tranquillamente.

Che devo fare? Aiuto!!! Possibile che sia difettosa la MOBO? Sul sito della EVGA la Corsair XMS2 DDR2 6400C è presente nella compatibility list.

PC:
Intel E6600
EVGA n680i
GF 8800GTX
Alim Corsair 620

pamauro
11-01-2007, 13:11
Ciao a tutti. Ho montato su questa scheda 2 moduli Corsair XMS2 DDR2 6400C 800Mhz da 1 Gb ciascuno e rimane lo schermo nero non accedendo neanche al BIOS. Mi segnala sul LCD i codici d1. Ho provato con un altra coppia di memorie identiche ottenendo lo stesso identico risultato.
Ho cambiato RAM e ho installato 2 moduli DDR2 da 512Mb di Corsair Valueselect a 667Mhz e il bios parte tranquillamente.

Che devo fare? Aiuto!!! Possibile che sia difettosa la MOBO? Sul sito della EVGA la Corsair XMS2 DDR2 6400C è presente nella compatibility list.

PC:
Intel E6600
EVGA n680i
GF 8800GTX
Alim Corsair 620

Io avevo la asus con 680i venduta, il problem è che se provi tre memorie uguali puo succedere che due non vadano e una si.

Ti consiglio di acquistare delle memorie che chi ha già la scheda madre funzionino.

Nessuno lo vuol dire ma quasti chips della nVidia nonvanno d'accordo con nessun modulo di memoria, a meno chè non hai la possibilità di provarne alcuni.

Mi spiace ma il problema del 680i sono le memorie.

volcom
11-01-2007, 13:19
Io l'ho provata con le crucial pc6400, e nessun problema

guglielmit
11-01-2007, 15:14

PC:
Intel E6600
EVGA n680i
GF 8800GTX
Alim Corsair 620

Io ho le stesse ram e funziona tutto perfettamente.

ElDuMeDo
11-01-2007, 15:20
Sempre sul forum eVga ufficiale ho letto qualche paranoia tra slot blu e slot neri...sembra che i blu facciano casino (premetto che io ho le ram nei blu)

se fai un giretto sul forum ufficiale forse trovi qualcosa...io ho cercato altre cose e quindi non ho letto molto approfonditamente la questione...inoltre la Corsair da veramente dei nomi di cacca ai suoi prodotti e sinceramente mi ci confondo sempre...

Byez

=DuM3D0

biciomv
11-01-2007, 15:49
Io ho le stesse ram e funziona tutto perfettamente.

Da quel che leggo nella tua firma non hai le stesse RAM. Tu hai la versione dominator. Da quel che ho letto sul forum ufficiale funzionano meglio le tue...

biciomv
11-01-2007, 15:51
Sempre sul forum eVga ufficiale ho letto qualche paranoia tra slot blu e slot neri...sembra che i blu facciano casino (premetto che io ho le ram nei blu)

se fai un giretto sul forum ufficiale forse trovi qualcosa...io ho cercato altre cose e quindi non ho letto molto approfonditamente la questione...inoltre la Corsair da veramente dei nomi di cacca ai suoi prodotti e sinceramente mi ci confondo sempre...

Byez

=DuM3D0

Ho letto e imparato a memoria tutto il forum ufficiale e ho provato tutti e due gli slot senza successo. :muro: ..
Sto per comprare 2 Gb Supertalent. Se non vanno neanche questi gli do giù con la fiamma ossidrica!

guglielmit
11-01-2007, 18:13
Da quel che leggo nella tua firma non hai le stesse RAM. Tu hai la versione dominator. Da quel che ho letto sul forum ufficiale funzionano meglio le tue...

Credevo fossero le stesse...sorry

Konrad76
12-01-2007, 09:15
Io monto delle Cell Shock pc 8000 e non mi ha dato nessun problema....

Turbominchia
13-01-2007, 14:13
ciao a tutti
una domanda sulla mobo,nel caso non partisse il pc x un overclock troppo spinto,cm si fa a resettare i parametri del bios e mettere quelli default x farlo partire senza dover togliere ogni volta la batteria???

volcom
13-01-2007, 14:28
ciao a tutti
una domanda sulla mobo,nel caso non partisse il pc x un overclock troppo spinto,cm si fa a resettare i parametri del bios e mettere quelli default x farlo partire senza dover togliere ogni volta la batteria???
Il 99% delle volte riparte da sola e ti fa rientrare nel bios con ancora i setting che non ti hanno fatto fare il boot, poi pero logicamente devi cambiare i parametri che non regge.
Se non dovesse farti rientrare in automatico(di solito succede solo se esageri sulle ram) basta fare un reset cmos dal jumper, senza togliere la batteria.

KenzoInTheHouse
13-01-2007, 15:23
ciao a tutti,
volevo sapere se su questa scheda madre era possibile installare uno zalman 9700 nt...non è che il dissy mi va a sbattere sul sistema di raffreddamento del northbridge??
qualcuno lo possiede??
THX a tutti
ciao

fdadakjli
13-01-2007, 15:40
non ricordo dove l'ho letto...ma mi pare proprio si dicesse che non vi erano problemi con il 9700... :)
cmq meglio che attendi la risposta di qualcuno che magari lo ha provato di persona...

sireno'
13-01-2007, 16:00
Il 99% delle volte riparte da sola e ti fa rientrare nel bios con ancora i setting che non ti hanno fatto fare il boot, poi pero logicamente devi cambiare i parametri che non regge.
Se non dovesse farti rientrare in automatico(di solito succede solo se esageri sulle ram) basta fare un reset cmos dal jumper, senza togliere la batteria.

Ciao ragazzi scusate se mintrometto. Ma il reset col jimper si sposta da defaul in avanti e poi accendo il pc, e poi lo riporto in default.

fdadakjli
13-01-2007, 16:03
Ciao ragazzi scusate se mintrometto. Ma il reset col jimper si sposta da defaul in avanti e poi accendo il pc, e poi lo riporto in default.

no...basta che sposti il jumper per 1sec poi lo rimetti in posizione normale e avvii il pc... ;)

sireno'
13-01-2007, 16:12
no...basta che sposti il jumper per 1sec poi lo rimetti in posizione normale e avvii il pc... ;)
Ma jumper e quello che nel manuale c'e scritto clrtc-en o rtc ram.

fdadakjli
13-01-2007, 16:19
Ma jumper e quello che nel manuale c'e scritto clrtc-en o rtc ram.

non ricordo come lo chiama...cmq è questo:

http://img387.imageshack.us/img387/7015/evga6800iccmosyz1.jpg

sireno'
13-01-2007, 16:28
non ricordo come lo chiama...cmq è questo:

http://img387.imageshack.us/img387/7015/evga6800iccmosyz1.jpg
Grazie sei sto molto utile :)

fdadakjli
13-01-2007, 16:37
Grazie sei sto molto utile :)

di nulla... :)

KenzoInTheHouse
13-01-2007, 19:54
non ricordo dove l'ho letto...ma mi pare proprio si dicesse che non vi erano problemi con il 9700... :)
cmq meglio che attendi la risposta di qualcuno che magari lo ha provato di persona...
Grazie cmq per aver risposto:) (gentilissimo)
aspetterò che qualcuno si faccia avanti...anche perchè non saprei a chi chiedere visto che hanno chiuso il 3d del 9700 :boh:

Richie Aldler
13-01-2007, 23:43
è uscito il bios P24 :cool:

fdadakjli
14-01-2007, 10:46

thx...già flashato... :)

fdadakjli
14-01-2007, 11:04
Grazie cmq per aver risposto:) (gentilissimo)
aspetterò che qualcuno si faccia avanti...anche perchè non saprei a chi chiedere visto che hanno chiuso il 3d del 9700 :boh:

prova a vedere qui...preso direttamente dal forum eVGA... :)
http://www.evga.com/community/messageboard/topic.asp?TOPIC_ID=24179

Turbominchia
14-01-2007, 11:17
dove??io vedo ancora il p23 sul sito di evga.com/support. ma è beta?

fdadakjli
14-01-2007, 11:20
dove??io vedo ancora il p23 sul sito di evga.com/support. ma è beta?

http://www.evga.com/community/messageboard/topic.asp?TOPIC_ID=24880

KenzoInTheHouse
14-01-2007, 14:44
prova a vedere qui...preso direttamente dal forum eVGA... :)
http://www.evga.com/community/messageboard/topic.asp?TOPIC_ID=24179
Grazie mille..ottima dritta... ;)
da quel link sono riuscito a capire che l'unico intoppo sarebbero i contatti della cpu dietro il pcb della mobo...penso che con una lima e molta pazienza si riesca a risolvere il problema :D
cmq ho notato che la mobo su cui hanno montato il 9700 non aveva la ventola sul northbridge...volevo capire se ero io che me l'ero immaginata oppure se c'è veramente e si può smontare.
grazie a tutti e in particolare a DELLY ;)

Konrad76
14-01-2007, 14:48
http://www.evga.com/community/messageboard/topic.asp?TOPIC_ID=24880

Grande Delly.....lo proverò con il Quad.......ti devo inseguire in Sandra ora :D :D ....

Re-voodoo
14-01-2007, 14:49
ho appena aquistato questa meravigliosa mobo speriamo non ci siano problemi.

fdadakjli
14-01-2007, 14:51
cmq ho notato che la mobo su cui hanno montato il 9700 non aveva la ventola sul northbridge...volevo capire se ero io che me l'ero immaginata oppure se c'è veramente e si può smontare.
grazie a tutti e in particolare a DELLY ;)

la ventola viene fornita ma è opzionale...puoi scegliere se metterla o meno...io l'ho messa da subito e ti posso dire che è impossibile che dia fastidio a qualsiasi cosa in zona socket, inoltre è inudibile quindi hai solo da guadagnare a metterla... :)

Konrad76
14-01-2007, 14:51
ho appena aquistato questa meravigliosa mobo speriamo non ci siano problemi.

Oddio....di problemi incazzature e smadonnamenti ce ne saranno con questa mobo và......ma una volta affinata và che è una meraviglia...

fdadakjli
14-01-2007, 14:54
Grande Delly.....lo proverò con il Quad.......ti devo inseguire in Sandra ora :D :D ....

ahahaha...il test di sandra...vero :D
tu a quanto arrivi con il kenth???
io arrivo max a 365/370fsb [1460/1480], però noto che sopra i 300/310 le prestazioni generali calano un pelino...quindi ho optato per salire di molti in modo da limitare le perdite... ;)
adesso cmq vedo se con il P24 ci sono miglioramenti di qualche tipo...

ElDuMeDo
14-01-2007, 14:56
Che software usate x vederele temperature della cpu?

io con il sistema in signature, quindi non overcloccato sono sui 56° di media...mi pare un pò altino...

Ho controllato il dissipatore e sono sicuro di averlo installato x bene

Dimenticavo...ho il dissipatore originale della intel

fdadakjli
14-01-2007, 14:59
Oddio....di problemi incazzature e smadonnamenti ce ne saranno con questa mobo và......ma una volta affinata và che è una meraviglia...

con qualsiasi mobo di solito ci sono problemi e incazzature...sai quante volte i primi giorni la mia dfi sli-dr mi ha fatto venire voglia di prenderla a martellate...ma poi una volta presa confidenza per bene le cose sono cambiate...

a me questa eVGA non mi ha ancora dato alcun problema...nemmeno uno...quindi per me è un'ottima mobo... :)

Re-voodoo
14-01-2007, 15:03
con qualsiasi mobo di solito ci sono problemi e incazzature...sai quante volte i primi giorni la mia dfi sli-dr mi ha fatto venire voglia di prenderla a martellate...ma poi una volta presa confidenza per bene le cose sono cambiate...

a me questa eVGA non mi ha ancora dato alcun problema...nemmeno uno...quindi per me è un'ottima mobo... :)

sale molto di fsb??? è la prima volta che passo ad intel dopo tanti anni di amd

Konrad76
14-01-2007, 15:05

Si si quoto, con la dfi e l'opty ho fatto gli stessi pensieri violenti tanto tempo fà :D
Be, insomma con la ws pro che avevo fino a due sett fà diciamo che l'oc forse è un pochino più semplice, secondo me, il bios più semplificato e le poche regolazioni ti danno una mano a non perderti, diciamo, con questa mobo invece e con le sue 2000 regolazioni possibili da bios e più facile sbagliare all'inizio provando un pò di tutto, ma una volta trovata la regolazione definitiva di tutte le voci è feramente una scheggia...e una fonte di sorpese positive.....come il linkbooster.....semplice...e molto redditizio...

Konrad76
14-01-2007, 15:10
sale molto di fsb??? è la prima volta che passo ad intel dopo tanti anni di amd

Be...benvenuto......rimarrai sorpreso da Intel ora......per l'fsb io per ora sono arrivato a 490 ma senza giocare con i voltaggi dei chipset.....direi veramente buono rispetto ai 975...

weaponX
14-01-2007, 15:11
Salve a tutti,
ho pure io acquistato da poco questa mobo.
Domanda stupida.
Come lo aggiorno il bios?
Basta mettere il file in un floppy vuoto e riavviare selezionando il floppy drive come "boot device" primario?
Sul sito evga mettono anche un certo Nvidia system update tool.
Quale conviene tra i due metodi?
La "NVIDIA Hotfix NV121906 - Update for SATA Disk Drives" è inclusa in questa bios o devo comunque installarlo?
Grazie per le risposte.

fdadakjli
14-01-2007, 15:14
Si si quoto, con la dfi e l'opty ho fatto gli stessi pensieri violenti tanto tempo fà :D
Be, insomma con la ws pro che avevo fino a due sett fà diciamo che l'oc forse è un pochino più semplice, secondo me, il bios più semplificato e le poche regolazioni ti danno una mano a non perderti, diciamo, con questa mobo invece e con le sue 2000 regolazioni possibili da bios e più facile sbagliare all'inizio provando un pò di tutto, ma una volta trovata la regolazione definitiva di tutte le voci è feramente una scheggia...e una fonte di sorpese positive.....come il linkbooster.....semplice...e molto redditizio...

già...
la mobo che mi ha dato maggiori grattacapi è la asus p5wdh...[fortuna che in un paio di settimane me ne sono liberato dicendo una volta x tutte addio ad asus pure su intel :sofico: ]

per rispondere a re-voodoo...questa evga sale abbastanza bene...con l'x6800 arrivavo senza problemi a bootare a 485/490mhz fsb con un lieve aumento dei voltaggi...con il kenth si sale sensibilmente meno di fsb ma si riesce cmq ad ottenere ottimi risultati... ;)

fdadakjli
14-01-2007, 15:15
Salve a tutti,
ho pure io acquistato da poco questa mobo.
Domanda stupida.
Come lo aggiorno il bios?
Basta mettere il file in un floppy vuoto e riavviare selezionando il floppy drive come "boot device" primario?
Sul sito evga mettono anche un certo Nvidia system update tool.
Quale conviene tra i due metodi?
La "NVIDIA Hotfix NV121906 - Update for SATA Disk Drives" è inclusa in questa bios o devo comunque installarlo?
Grazie per le risposte.

io aggiorno sempre con winflash... :)

weaponX
14-01-2007, 16:09
qual'è l'ultima versione di winflash?
io ho trovato la 1.51

fdadakjli
14-01-2007, 17:59
qual'è l'ultima versione di winflash?
io ho trovato la 1.51

io uso la 1.74 che cmq non è l'ultima... :)

weaponX
14-01-2007, 20:00
non riesco a trovarlo.
puoi aiutarmi?
sai se è incluso nel cd della evga?
grazie.

fdadakjli
14-01-2007, 20:12
non riesco a trovarlo.
puoi aiutarmi?
sai se è incluso nel cd della evga?
grazie.

link alla 1.76:
http://www.techpowerup.com/articles/111/images/WinFlash176.zip

Turbominchia
15-01-2007, 10:38
qlc ha qualke guida x configurare al meglio il bios?? parlo specialmente di quelle voci ke non sono di uso comune e ke conoscono poki e ke magari potrebbero migliorare le prestazioni...

antosa
15-01-2007, 12:58
Ciao raga anch'io faccio parte del club, dei possessori di questa mobo, per il momento non ho avuto nessun problema, ho da subito usato il bios P23.
Ho visto che è uscito Il P24 come va?
quale programmino usate per vedere la "velocità del raid?
Marco a ho visto che anche tu hai le G.Skill che modello come le hai settate?

ElDuMeDo
15-01-2007, 23:01
Che software usate x vederele temperature della cpu?

io con il sistema in signature, quindi non overcloccato sono sui 56° di media...mi pare un pò altino...

Ho controllato il dissipatore e sono sicuro di averlo installato x bene

Dimenticavo...ho il dissipatore originale della intel

ok, ho installato il Core Temp Beta 0.94 e CPU-Z e il risultato è questo:

http://farm1.static.flickr.com/159/358676252_ac9fa966d8_o.jpg

Non ho overclockato sono con un E6600 con dissipatore standard e con il bios P24, in questa foto si vede lo Speedstep attivo e infatti il sistema stà a 1600Mhz ed è da un pò che stando cosi sono a 52° e 48°. Temperatura ambiente 20°, secondo voi sono normali queste temperature?

Altra cosa, x chi ha overclockato, avete messo la ventolina sul dissipatore del Northbridge?

Grazie

Turbominchia
16-01-2007, 11:53
nex sa risp?

ElDuMeDo
16-01-2007, 12:42
nex sa risp?

Sei un pò troppo vago...mi sà...i settaggi di uso non comune x te magari sono all'ordine del giorno x un altro...

Cerca di essere + preciso nelle richieste

Turbominchia
16-01-2007, 13:23
Sei un pò troppo vago...mi sà...i settaggi di uso non comune x te magari sono all'ordine del giorno x un altro...

Cerca di essere + preciso nelle richieste
tt quei settaggi ke escludono le frequenze ram e cpu e latenze ram...
pensavo ad una specie di guida x configurare al meglio il bios x migliorare le prestazioni...

ElDuMeDo
16-01-2007, 15:02
= TurboNerchia =
Ci vorrebbe un bel pò di tempo...mi sà che puoi fare tranquillamente una ricerca su google...

= X il resto del mondo =

Perdonate invio un'altra immagine

http://farm1.static.flickr.com/141/359436380_0d3bf69b54_o.jpg

Temperatura testata con case aperto dissipatore standard con ventola al 100% temperatura ambiente 18/19°

Test con il TAT al 100% di stress su entrambe le cpu

ma anche a voi scalda così???

KenzoInTheHouse
16-01-2007, 21:21
.

marco a
16-01-2007, 23:30
Ciao raga anch'io faccio parte del club, dei possessori di questa mobo, per il momento non ho avuto nessun problema, ho da subito usato il bios P23.
Ho visto che è uscito Il P24 come va?
quale programmino usate per vedere la "velocità del raid?
Marco a ho visto che anche tu hai le G.Skill che modello come le hai settate?

Purtroppo non ho il tuo stesso modello di memorie hanno chip completamente diversi le tue dovrebbero essere mosel le mie sono le gskill hz che montano chip mircron d9

antosa
17-01-2007, 10:09
Purtroppo non ho il tuo stesso modello di memorie hanno chip completamente diversi le tue dovrebbero essere mosel le mie sono le gskill hz che montano chip mircron d9
Grazie communque. :)
Io le mie sono riuscito a settarle a 1066 con timing 5-5-5-15 mi sembra anche strano che reggano, le prestazioni comunque variano in positivo ma di poco.
Ti chiedo/vi chiedo un favore, vorrei capire se in termini di velocità il mio raid 0 funziona correttamente ho visto che qui qualcuno a postato dei valori di trasfert rate, che miglioravano settando una determinata opzione (che adesso non ricordo), che programmino posso usare per verificare questo valore?

ElDuMeDo
17-01-2007, 13:45
Davvero nessuno mi sà dire se ha le mie solite temperature? (vedi immagini post)

Antosa, hai praticamente la mia stessa configurazione, mi sai dire le tue temperature in Idle e sotto sforzo con il dissipatore standard e senza overclock?

Grazie

Turbominchia
17-01-2007, 15:55
ho un problema, dopo un po ke gioco a need for speed carbon, mi si impalla il pc, poi quando provo a riavviare mi da un sacco di problemi, tipo skermate blu, una volta nn mi si è acceso il monitor ma sentivo la musiketta del riavvio di windows, poi quando facevi ripartire il gioco mi dava errore e nn partiva... ke può essere?? ho il E6600 a 3500MHz e le ram a 950MHz... è un problema di frequenze o un problema di sistema della skeda madre??

antosa
17-01-2007, 16:05
Davvero nessuno mi sà dire se ha le mie solite temperature? (vedi immagini post)

Antosa, hai praticamente la mia stessa configurazione, mi sai dire le tue temperature in Idle e sotto sforzo con il dissipatore standard e senza overclock?

Grazie
Anche io non ho overclockato, apparte le memorie.
Ma non ho un dissipatore standard, le tue temperature mi sembrano eccessive le mie temperature rilevate però da bios in idle mi pare siano attorno ai 41 - 42 per il processore, ma non ne sono sicuro, sta sera lo accendo entro nel bios guardo e poi ti dico.

antosa
17-01-2007, 19:34
X ElDuMeDo
ho verificato la temperature da bios dopo circa 3 min di accensione:

CPU : 45°
BOARD: 27°
MCP: 44°

il mio bios è il P24, ho montato la ventolina della motheboard.
Ho notato che però più passava il tempo e più le temp. erano in aumento.
Spero di esserti stato utile.

ElDuMeDo
17-01-2007, 19:52
Anche a me da bios da quelle temperature, ma mi pare che da li leggi le temperature del sensore della mobo e non del sensore interno alle CPU, se cerchi il core temp beta ti dà le temperature reali.

Che dissipatore hai?

Turbominchia
17-01-2007, 21:23
nex può aiutarmi??

ElDuMeDo
18-01-2007, 01:54
nex può aiutarmi??

dopo un paio di ricerche su google l'unica cosa interessante che ho trovato è questa:

Guida al Bios (http://www.tomshardware.com/2006/01/04/bios_from_a_to_z/)

Inoltre ho trovato questo...

Guida all'overclock (http://forumz.tomshardware.com/hardware/680i-C2D-Overclocking-EASY-guide-ftopict215783.html)

buona lettura...

antosa
18-01-2007, 09:24
Anche a me da bios da quelle temperature, ma mi pare che da li leggi le temperature del sensore della mobo e non del sensore interno alle CPU, se cerchi il core temp beta ti dà le temperature reali.

Che dissipatore hai?

Arctic cooling freezer 7 Pro.

ElDuMeDo
18-01-2007, 10:15
Grazie :)

Ho fatto un'altra prova x le temperature, ed ho visto che giocando ad esempio a Dark Messiah la cpu non supera i 63° registrato con TAT.

schumy2006
18-01-2007, 11:45
Ciao a tutti !!
Sono davvero indeciso tra questa mobo e la P5WDG2 WS Professional..

Da quanto leggo sembra che la nVidia scaldi di più e forse ha anche problemi con alcune RAM...
Poi le regolazioni sembrano molto + complicate rispetto alla P5WDG2 WS pro...

In OC non ho capito bene le differenze dalla WS...

Insomma sono proprio messo male visto che entro la prox. settimana dovro' fare l'ordine..

Qualcuno puo' x favore darmi una mano a decidere ??

GRAZIE infinite a tutti !!
Ciao !! :) :)

ElDuMeDo
18-01-2007, 12:50
ieri notte ho letto una rece su un sito inglese, purtroppo non ricordo dove, ma parlavano delle differenze tra 975 e 680i tramite benchmark con 3dmax06 e Sandra07

il 680i era superiore (di pochissimo) in tutti in test eccetto che in uno nel quale era lievemente inferiore (era uno dei test del Sandra)...

Cmq il succo della rece era che il 680i era meglio sopratutto nel controller della memoria...

se riesco a trovare la rece posto il link...

Byez

=DuM3D0

schumy2006
18-01-2007, 14:09
Grazie ElDuMeDo !! ;)

Ciao a tutti !!

Qualcuno puo' consigliarmi un link con il confronto prestazionale di queste 4 mobo ?

EVGA nForce 680i SLI
Asus Striker Extreme
Asus P5WDG2 WS Professional
Asus P5W64 WS Professional

Da quanto ho letto altrove sembrerebbe che le mobo con 680i scaldino di più delle 975x e forse hanno anche problemi con alcune RAM...(o a montare 4 moduli..)

Inoltre in alcuni articoli il 975x o il p965 sembrano leggermente andare meglio (tranne i bench sui controller delle memorie dove prevale il 680i..)

...come mai allora sento persone affermare che il 680i sia il TOP x i core 2 ??

Infine (e chiudo) mi dite una volta x tutte quale è assolutamente la migliore tra queste 4 mobo con x6800 Extreme e per prestazioni massime future (vedi ram 1333 ecc..) ??

@ Hwupgrade testers: a quando un articolo che confronti in dettaglio queste 4 mobo ??

GRAZIE infinite se potrete darmi una mano a scegliere !!
Ciao !!

ElDuMeDo
18-01-2007, 14:39
Ecco il link promesso:

Core 2 Endurance battle (http://www.theinquirer.net/default.aspx?article=36579)

se vuoi un mio parere, secondo me le differenze non sono troppo marcate in termini di prestazioni (almeno al momento) quindi la differenza la fà, il layout ella scheda, ad esempio dove sono posizionati i vari connettori; gli accessori di corredo, l'overclockabilità, e alla fine...il prezzo

Dimenticavo...2 mobo con il solito chipset, hanno, nell'immediato prestazioni praticamente identiche nell'80% dei casi...qui vale ancora di più quello che ho detto in precedenza, quindi ti conviene semplicemente cercare recensioni sui 2 chipset e così intanto restringi la cerchia di possibilità

Edito x la 3° volta ecco una comparativa tra i 2 chipset è un pò lungo da leggere...

Intel o nVidia? (http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20061219)

Byez

=DuM3D0

schumy2006
18-01-2007, 15:29
Ecco il link promesso:

Core 2 Endurance battle (http://www.theinquirer.net/default.aspx?article=36579)

se vuoi un mio parere, secondo me le differenze non sono troppo marcate in termini di prestazioni (almeno al momento) quindi la differenza la fà, il layout ella scheda, ad esempio dove sono posizionati i vari connettori; gli accessori di corredo, l'overclockabilità, e alla fine...il prezzo

Dimenticavo...2 mobo con il solito chipset, hanno, nell'immediato prestazioni praticamente identiche nell'80% dei casi...qui vale ancora di più quello che ho detto in precedenza, quindi ti conviene semplicemente cercare recensioni sui 2 chipset e così intanto restringi la cerchia di possibilità

Edito x la 3° volta ecco una comparativa tra i 2 chipset è un pò lungo da leggere...

Intel o nVidia? (http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20061219)

Byez

=DuM3D0
Grazie infinite ElDuMeDo !!
L'ultima recensione postata (toms) pero' mi ha un po' confuso nelle conclusioni..
infatti quasi tutti i bench fatti danno x vincente o il 975x o il p965, ma nonostante cio' nelle conclusioni si dice che il miglior chipset per core 2 sia il 680i... boh... :confused:

Ciao !! :) :)

Turbominchia
18-01-2007, 19:59
dopo un paio di ricerche su google l'unica cosa interessante che ho trovato è questa:

Guida all'overclock (http://forumz.tomshardware.com/hardware/680i-C2D-Overclocking-EASY-guide-ftopict215783.html)

buona lettura...

grazie x l'aiuto,ma il mio problema di cui kiedevo risp era un altro :D
era questo: "ho un problema, dopo un po ke gioco a need for speed carbon, mi si impalla il pc, poi quando provo a riavviare mi da un sacco di problemi, tipo skermate blu, una volta nn mi si è acceso il monitor ma sentivo la musiketta del riavvio di windows, poi quando facevi ripartire il gioco mi dava errore e nn partiva... ke può essere?? ho il E6600 a 3500MHz e le ram a 950MHz... è un problema di frequenze o un problema di sistema della skeda madre??"

|ron
18-01-2007, 22:13
grazie x l'aiuto,ma il mio problema di cui kiedevo risp era un altro :D
era questo: "ho un problema, dopo un po ke gioco a need for speed carbon, mi si impalla il pc, poi quando provo a riavviare mi da un sacco di problemi, tipo skermate blu, una volta nn mi si è acceso il monitor ma sentivo la musiketta del riavvio di windows, poi quando facevi ripartire il gioco mi dava errore e nn partiva... ke può essere?? ho il E6600 a 3500MHz e le ram a 950MHz... è un problema di frequenze o un problema di sistema della skeda madre??"

comincia col fare un orthos a quelle freq, lascialo lì per 3 orette, se non da errori allora possiamo cercare il motivo in altro... magari è semplicemente che il procio ha bisogno di uno 0,025v in+, oppure che la ram ha i timings 1po' troppo tirati... è 1po' dura rispondere così "alla cieca"... ;)

antosa
19-01-2007, 10:11
Scusate, ho notato che molti di voi overclockano il core 2 duo, io ho un 6600. Non sono un amante dell' overclock preferisco ottimizzare al massimo il PC ma rispettando le specifiche. Ma mi sembra di capire da quel che leggo che questo processore va su con una certa facilità e di molto.
mi consigliate di provare?

schumy2006
19-01-2007, 10:21
Ciao a tutti,
immagino avrete già valutato accuratamente la scheda Asus concorrente alla EVGA prima dell'acquisto... non potrei valutare altrattanto bene non essendo un esperto quindi vorrei chiedervi gentilmente il favore di consigliarmi quella secondo voi piu' performante..
Per il momento non sto valutando il prezzo...

Grazie a tutti !!
Ciao

Turbominchia
19-01-2007, 15:19
comincia col fare un orthos a quelle freq, lascialo lì per 3 orette, se non da errori allora possiamo cercare il motivo in altro... magari è semplicemente che il procio ha bisogno di uno 0,025v in+, oppure che la ram ha i timings 1po' troppo tirati... è 1po' dura rispondere così "alla cieca"... ;)
ho abbassato le freq della skeda video e ora pare funzioni...poteva essere quello??? ho una 8800 gtx ed era settata a 630/2000

|ron
19-01-2007, 15:26
la 8800gtx non so come sia, nemmeno quali siano le sue freq standard, cmq pensavo che l'avessi lasciata a default... quando si occa bisogna fare una cosa alla volta, altrimenti come si capisce qual'è il componente che è al limite? ;)

Turbominchia
19-01-2007, 15:27

buona lettura...

CPU Thermal control - disabled
C1E Enhanced holt state - disabled
Intel Speedstep - disabled
CPU Spread Spectrum - disabled
HT Spread Spectrum - disabled
PCIe Spread Spectrum SPP - disabled
PCIe Spread Spectrum MCP - disabled
Sata Spread Spectrum - disabled

ma disattivi tutto anke tu??

Turbominchia
19-01-2007, 15:38
la 8800gtx non so come sia, nemmeno quali siano le sue freq standard, cmq pensavo che l'avessi lasciata a default... quando si occa bisogna fare una cosa alla volta, altrimenti come si capisce qual'è il componente che è al limite? ;)

default è 575/1800

ElDuMeDo
19-01-2007, 23:43
Ciao a tutti,
immagino avrete già valutato accuratamente la scheda Asus concorrente alla EVGA prima dell'acquisto... non potrei valutare altrattanto bene non essendo un esperto quindi vorrei chiedervi gentilmente il favore di consigliarmi quella secondo voi piu' performante..
Per il momento non sto valutando il prezzo...

Grazie a tutti !!
Ciao

Come ho accennato in un altro post...la differenza tra 2 schede madri che hanno lo stesso chipset è molto limitata, mi ricordo tempo fà una recensione in inglese che testava 2 mobo con il solito identico chipset, una di marca tipo asus e una ecs...non c'erano differenze nei benckmark...poi magari una ha la componentistica di qualità e magari dura di + che ne sò magari i condensatori sono meglio e non "spurgano" come in alcune Epox che ho visto con il chipset KT400, inoltre una mobo di marca, generalmente è anche meglio accessoriata tipo che ti regalano i cavi fighetti etc...

Io ti consiglio di leggerti i pareri di questo forum e dare anche un'occhiata a quello che dicono nel forum della asus in questione (non sò se c'è) magari ti fai un'idea...

Non ho pensato alla asus anche xchè quando ho preso la mobo sul mercato, almeno in Italia, c'era solo eVga con il 680i....ma se non ricordo male mi pare che addirittura eVga abbia avuto l'esclusiva x il periodo di natale...quindi non c'erano altre 680i al momento del mio acquisto

ElDuMeDo
19-01-2007, 23:52
CPU Thermal control - disabled
C1E Enhanced holt state - disabled
Intel Speedstep - disabled
CPU Spread Spectrum - disabled
HT Spread Spectrum - disabled
PCIe Spread Spectrum SPP - disabled
PCIe Spread Spectrum MCP - disabled
Sata Spread Spectrum - disabled

ma disattivi tutto anke tu??

ma veramente io non ho ancora overclockato...bastava che tu leggessi qualche post precedente al tuo x vedere che io stò disperatamente cercando qualcuno che mi posti le temperature a "cloccaggio" standard e dissipatore standard, xchè le mie mi sembrano un pò troppo superiori alla media...e volevo fare un paragone...solo uno ha postato ma avendo dissipatore non standard ci faccio poco...

X cui la mia risposta è: no, non ho disattivato tutto :D

Turbominchia
20-01-2007, 00:34

ma veramente io non ho ancora overclockato...bastava che tu leggessi qualche post precedente al tuo x vedere che io stò disperatamente cercando qualcuno che mi posti le temperature a "cloccaggio" standard e dissipatore standard, xchè le mie mi sembrano un pò troppo superiori alla media...e volevo fare un paragone...solo uno ha postato ma avendo dissipatore non standard ci faccio poco...

ah scusa. se ti interessa la mia temperatura in idle con dissipatore thermalright e ventola mediocre è di 40-42 gradi

ElDuMeDo
20-01-2007, 10:59
Assurdo...avete messo tutti dissipatori di marca...sarà forse che ho 5 hd nel case e le ventole che fanno il ricambio dell'aria non ce la fanno...

guglielmit
20-01-2007, 11:13

Anche io viaggio sui 40° in idle e sui 60° sotto stress(in OC). Pero' non ho il dissi originale,per questo non ho postato. Ho un Thermaltake Big Thyphoon.

ElDuMeDo
20-01-2007, 12:31
Anche io viaggio sui 40° in idle e sui 60° sotto stress(in OC). Pero' non ho il dissi originale,per questo non ho postato. Ho un Thermaltake Big Thyphoon.

eh, infatti mi vien da piangere :cry:

ho provato adesso a fare un mini oc ho messo la cpu a 2488 e ho testato con orthos...temperature rilevate con TAT dopo 3 minuti ero a 69° temperatura stanza 19°, proverò a comprare dissipatore tipo tuniq o lo zalmann 9700 e a mettere artic silver sennò non posso fare neanche un tentativo di oc...

:muro:

Turbominchia
21-01-2007, 01:32
a ke serve la presa a 4 pin ke c'è sulla skeda madre di fianco alle ram?? voi la collegate??

schumy2006
21-01-2007, 09:49
Come ho accennato in un altro post...la differenza tra 2 schede madri che hanno lo stesso chipset è molto limitata, mi ricordo tempo fà una recensione in inglese che testava 2 mobo con il solito identico chipset, una di marca tipo asus e una ecs...non c'erano differenze nei benckmark...poi magari una ha la componentistica di qualità e magari dura di + che ne sò magari i condensatori sono meglio e non "spurgano" come in alcune Epox che ho visto con il chipset KT400, inoltre una mobo di marca, generalmente è anche meglio accessoriata tipo che ti regalano i cavi fighetti etc...

Io ti consiglio di leggerti i pareri di questo forum e dare anche un'occhiata a quello che dicono nel forum della asus in questione (non sò se c'è) magari ti fai un'idea...

Non ho pensato alla asus anche xchè quando ho preso la mobo sul mercato, almeno in Italia, c'era solo eVga con il 680i....ma se non ricordo male mi pare che addirittura eVga abbia avuto l'esclusiva x il periodo di natale...quindi non c'erano altre 680i al momento del mio acquistoCiao !! Ti ringrazio molto per il prezioso parere... mi sto decidendo x la striker anche perche' il 680 è l'unico a supportare il fsb 1333MHz e la mobo la cambio ogni 7-8 anni circa...

Pensavo che con il 975x si potesse fare in modo di installare anche cpu 1333MHz fsb con un semplice OC, ma mi hanno detto che non li supporterebbe comunque bene.. quindi il 680 è una scelta obbligata da questo punto di vista... a meno che a fine febbraio non esca l'X38 (= 975x con fsb1333MHz) ma si parla di luglio............

Grazie ancora !!
Ciao !!

marco a
21-01-2007, 13:13
Ciao !! Ti ringrazio molto per il prezioso parere... mi sto decidendo x la striker anche perche' il 680 è l'unico a supportare il fsb 1333MHz e la mobo la cambio ogni 7-8 anni circa...

Pensavo che con il 975x si potesse fare in modo di installare anche cpu 1333MHz fsb con un semplice OC, ma mi hanno detto che non li supporterebbe comunque bene.. quindi il 680 è una scelta obbligata da questo punto di vista... a meno che a fine febbraio non esca l'X38 (= 975x con fsb1333MHz) ma si parla di luglio............

Grazie ancora !!
Ciao !!

ma non è propiamente vero quel che dici mobo come bad axe e bad axe 2 hanno già lo strap 1333mhz quindi il problema non si pone ... il 680i in teoria dovrebbe funzionare a 1333mhz ma non è detto che funzionera a 1333mhz con i quad core intel tanto è vero che attualmente i quad core non arrivano nemmeno a 1250 di bus stabilmente per via di problemi del chipset

ElDuMeDo
21-01-2007, 13:42
a ke serve la presa a 4 pin ke c'è sulla skeda madre di fianco alle ram?? voi la collegate??

Mi pare che serva solo nel caso in cui usi 2 schede video in SLI...ma non ne sono sicurissimo, cmq io non l'ho collegata...

Qualcun'altro sà qualcosa?

io ho trovato questo

Pex power connector (http://www.evga.com/community/messageboard/topic.asp?TOPIC_ID=24043&SearchTerms=pex,power)

Byez

=DuM3D0

schumy2006
21-01-2007, 14:04
ma non è propiamente vero quel che dici mobo come bad axe e bad axe 2 hanno già lo strap 1333mhz quindi il problema non si pone ... il 680i in teoria dovrebbe funzionare a 1333mhz ma non è detto che funzionera a 1333mhz con i quad core intel tanto è vero che attualmente i quad core non arrivano nemmeno a 1250 di bus stabilmente per via di problemi del chipset
Ciao, ti ringrazio molto !! Scusa l'ignoranza in materia ma sto cercando di capire meglio..
Non ho capito l'ultima info...
Il problema del chipset con i quad core riguarda solo il 680i o anche la bad axe 2 ??
Inoltre gli attuali 975x tipo "Asus P5W64 WS Professional" possono supportare il fsb 1333MHz grazie ad un eventuale nuovo aggiornamento del bios ??

Grazie ancora marco a e buona Domenica !!

marco a
21-01-2007, 15:31
Ciao, ti ringrazio molto !! Scusa l'ignoranza in materia ma sto cercando di capire meglio..
Non ho capito l'ultima info...
Il problema del chipset con i quad core riguarda solo il 680i o anche la bad axe 2 ??
Inoltre gli attuali 975x tipo "Asus P5W64 WS Professional" possono supportare il fsb 1333MHz grazie ad un eventuale nuovo aggiornamento del bios ??

Grazie ancora marco a e buona Domenica !!

solo le schede 680i hanno questo problema col quad core .... le bad axe 2 vanno alla grande e il bios supporta già lo strap 1333 nativo
mentre per quanto rigurda la p5w64 in teoria con l'aggiornamento del bios può supportare lo strap 1333 ma dipende da asus se preferisce venderti una scheda ex novo con un altro nome o fare un bios....

Flying Tiger
21-01-2007, 15:48
solo le schede 680i hanno questo problema col quad core...

Scusa marco se mi permetto , ma se vogliamo dare delle informazioni , cerchiamo di darle corrette e sopratutto non parliamo di problemi quando questi non esistono :

Dal libretto di uso e manutenzione :

" LGA775 socket for Intel Core 2 Extreme /Core 2 Duo /
Pentium Extreme / Pentium D / Pentium 4 / Celeron D processor
Intel Quad core CPU ready
Compatible with Intel 06/05B/05A processor "

E ancora :

BIOS version 0701:
Striker Extreme Release BIOS 0701

1. Fixed NB Core voltage setting error when CMOS fail
2. Enable support for Conroe 1333MHz processor
3. Fixed VID incorrect after OC to 1201Mhz(FSB)
4. Added New Micro Code to support new CPU
5. Finetune CPU temperature calculation algorithm
6. Displays "Press TAB to display BIOS POST Message" string even when full screen logo is enabled.
7. Correct incorrect info under Summary screen.
8. Correct "SLI-Ready Memory Detected" display problem at POST
9. Fixed CPU not restore back to original frequncy after CPR
10. Add help string for HPET item.

Come puoi notare il 680i supporta benissimo e nativamente sia i Quad Core che i prossimi Conroe a 1333Mhz .

Cordialmente

marco a
21-01-2007, 16:06
Scusa marco se mi permetto , ma se vogliamo dare delle informazioni , cerchiamo di darle corrette e sopratutto non parliamo di problemi quando questi non esistono :

Dal libretto di uso e manutenzione :

" LGA775 socket for Intel Core 2 Extreme /Core 2 Duo /
Pentium Extreme / Pentium D / Pentium 4 / Celeron D processor
Intel Quad core CPU ready
Compatible with Intel 06/05B/05A processor "

E ancora :

BIOS version 0701:
Striker Extreme Release BIOS 0701

1. Fixed NB Core voltage setting error when CMOS fail
2. Enable support for Conroe 1333MHz processor
3. Fixed VID incorrect after OC to 1201Mhz(FSB)
4. Added New Micro Code to support new CPU
5. Finetune CPU temperature calculation algorithm
6. Displays "Press TAB to display BIOS POST Message" string even when full screen logo is enabled.
7. Correct incorrect info under Summary screen.
8. Correct "SLI-Ready Memory Detected" display problem at POST
9. Fixed CPU not restore back to original frequncy after CPR
10. Add help string for HPET item.

Come puoi notare il 680i supporta benissimo e nativamente sia i Quad Core che i prossimi Conroe a 1333Mhz .

Cordialmente

no caro non do informazioni errate come ho detto sulla carta c'è scritto così, peccato che gli attuali qx6700 hanno problemi col bus che non si riesce ad impostare a più di 1280 e quindi si può overcloccare solo tramite moltiplicatore e questo problema è riferito da un sacco di persone che hanno il quad core con le ultime revision di bios........... vai a fare un giro su xs e leggi!!!!!!!!

Flying Tiger
21-01-2007, 16:21
no caro non do informazioni errate come ho detto sulla carta c'è scritto così, peccato che gli attuali qx6700 hanno problemi col bus che non si riesce ad impostare a più di 1280 e quindi si può overcloccare solo tramite moltiplicatore e questo problema è riferito da un sacco di persone che hanno il quad core con le ultime revision di bios........... vai a fare un giro su xs e leggi!!!!!!!!

Uhm.. ti riferisci a questo ? ah...scusa e' un Q6600.....

http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=129021

"Cool Q6600 Kentsfield + Asus 680i Striker Extreme
Continuation from E6600 adventures at http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=127331

Seems Asus 680i Striker Extreme still has an FSB limit like all 680i boards when it comes to Kentsfield. Although it seems Asus 680i Striker Extreme does a bit better on FSB front than other 680i boards.

H20 setup:
Quote:
Swiftech Apogee -> Radiical Triple fan single pass radiator -> T line -> Swiftech MCP655 @12.25v -> Swiftech Apogee
System:

* Intel Core 2 Quad Q6600 QUPT B3 Step 7
* Swiftech Apogee/Radiical Triple Single Pass/[email protected] Kayl Custom 100W Psu
* 2x 640MB Gainward 8800GTS SLI
* Asus 680i Striker Extreme rev1.0 0402 bios
* 2x1GB OCZ PC8000 Titanium AlphaVX2
* 1x 160GB Seagate 7200.7 SATA NCQ on SATA2 port
* Pioneer DVR-05 DVD Burner
* 600W OCZ EvoStream Modular Power supply

Settings used:
Quote:
AI Tuning: Manual
Nvidia GPU Ex: Disabled
LinkBoost: Disabled

FSB - Memory Clock Mode: Unlinked
x FSB - Memory Raio: N/A
FSB (QDR), Mhz: 1345 (means 336FSB)
Actual FSB (QDR), Mhz: 1344.4
MEM (DDR), Mhz: 807 (means 403mhz speeds)
Actual MEM (DDR), Mhz: 806.7 "

Cordialmente

marco a
22-01-2007, 00:25
Uhm.. ti riferisci a questo ? ah...scusa e' un Q6600.....

http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=129021

"Cool Q6600 Kentsfield + Asus 680i Striker Extreme
Continuation from E6600 adventures at http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=127331

Seems Asus 680i Striker Extreme still has an FSB limit like all 680i boards when it comes to Kentsfield. Although it seems Asus 680i Striker Extreme does a bit better on FSB front than other 680i boards.

H20 setup:
Quote:
Swiftech Apogee -> Radiical Triple fan single pass radiator -> T line -> Swiftech MCP655 @12.25v -> Swiftech Apogee
System:

* Intel Core 2 Quad Q6600 QUPT B3 Step 7
* Swiftech Apogee/Radiical Triple Single Pass/[email protected] Kayl Custom 100W Psu
* 2x 640MB Gainward 8800GTS SLI
* Asus 680i Striker Extreme rev1.0 0402 bios
* 2x1GB OCZ PC8000 Titanium AlphaVX2
* 1x 160GB Seagate 7200.7 SATA NCQ on SATA2 port
* Pioneer DVR-05 DVD Burner
* 600W OCZ EvoStream Modular Power supply

Settings used:
Quote:
AI Tuning: Manual
Nvidia GPU Ex: Disabled
LinkBoost: Disabled

FSB - Memory Clock Mode: Unlinked
x FSB - Memory Raio: N/A
FSB (QDR), Mhz: 1345 (means 336FSB)
Actual FSB (QDR), Mhz: 1344.4
MEM (DDR), Mhz: 807 (means 403mhz speeds)
Actual MEM (DDR), Mhz: 806.7 "

Cordialmente

be la asus si clocca meglio sui quad core rispetto alla evga ad ogni modo è un risultato ridicolo se paragonato alla intel d975 xbx2 più esplicitamente bad axe 2 che arriva tranquillamente a 433mhz e oltre su quad core .... e la più obsoleta bad axe 1 arriva tranquillamente a 357 mhz su quad core

weaponX
22-01-2007, 10:47
Salve a tutti,
ho un problema da risolvere al più presto.
Finalmente ieri sera ho montato il PC che ho firma.
Installo Windows XP. Poi la SP2, gli ultimi driver NVIDIA della sk grafica, l'ultima versione dei driver nForce e infine decido di aggiornare il Bios con winflash 1.75 alla versione P24.
Il programma effettua l'aggiornamento, conferma il successo dell'installazione e chiede il riavvio.
Riavvio e Windows non è più ripartito.
Il computer continuava ad riavviarsi in continuazione prima dell'avvio di windows. Ho pure provato a passare in modalità provvisoria ma l'effetto persisteva. Si riavviava in continuazione.
Pensando che l'installazione fosse venuta male decido di riformattare e reinstallare Windows.
Si riformatta la partizione, si avvia l'installazione ma arrivato al suo completamento e avvio, improvvisamente compare un schermata blu con scritto che l'installazione di windows verrà terminata per non danneggiare il computer, controllare se è stato aggiunto un nuovo hardware, richiedere al costruttone una versione aggiornata del bios, chiede di disattivare cache o shadowing (!?), altre volte dice che l'hd potrebbe essere danneggiato e controllare con chkdsk ecc.
Ho provato ad installarlo anche nell'altro hardisk ma l'effetto è lo stesso.
Pensando allora che fosse il bios installato male (con il pc vecchio) creo il floppy con il bios attraverso l'eseguibile disponibile sul sito della evga e lo installo attraverso DOS.
Riprovo l'installazione ma continua a dare lo stesso errore.
Spero di essere stato chiaro.
Soluzioni? Cosa può essere? Configurazione Bios errata? Bios installato male e mi sono giocato la scheda madre :cry: ? (da vero stupido non ho salvato il bios di default)
Grazie per l'aiuto.

ElDuMeDo
22-01-2007, 14:13
WeaponX, prima di tutto fai un reset del bios, le istruzioni sono a pagina 28 del manuale, mi raccomando stacca l'alimentatore dalla scheda madre (tutti i cavi connessi alla mobo).

Riavvia, e nel bios fai "load default" , salva e esci...

Riprova l'installazione, se non và stacca tutto eccetto il disco dove vuoi installare windows e il lettore cd (dvd o masterizzatore). Stacca anche eventuali periferiche USB. Togli tutte le schede PCI aggiuntive che hai...schede audio, controller vari etc...

Riprova, se non và stacca un banco di ram (ne hai 2 vero?), se non funziona togli il secondo e rimetti il primo che hai tolto...

...x adesso prova questo...

Byez

=DuM3D0

Flying Tiger
22-01-2007, 18:38
be la asus si clocca meglio sui quad core rispetto alla evga ad ogni modo è un risultato ridicolo se paragonato alla intel d975 xbx2 più esplicitamente bad axe 2 che arriva tranquillamente a 433mhz e oltre su quad core .... e la più obsoleta bad axe 1 arriva tranquillamente a 357 mhz su quad core

Si ma la questione non e' quanto si puo' overcloccare i Quad sul 680i , quanto invece il fatto che sia stato detto che c'erano dei problemi e che non fosse supportato , cosi' come lo strap a 1333Mhz che , evidentemente , non corrisponde allo stato delle cose .

Poi nessuno vuole disconoscere i meriti del 975X o della Bad Axe , ci mancherebbe ......

weaponX
22-01-2007, 19:35
WeaponX, prima di tutto fai un reset del bios, le istruzioni sono a pagina 28 del manuale, mi raccomando stacca l'alimentatore dalla scheda madre (tutti i cavi connessi alla mobo).

Riavvia, e nel bios fai "load default" , salva e esci...

Riprova l'installazione, se non và stacca tutto eccetto il disco dove vuoi installare windows e il lettore cd (dvd o masterizzatore). Stacca anche eventuali periferiche USB. Togli tutte le schede PCI aggiuntive che hai...schede audio, controller vari etc...

Riprova, se non và stacca un banco di ram (ne hai 2 vero?), se non funziona togli il secondo e rimetti il primo che hai tolto...

...x adesso prova questo...

Byez

=DuM3D0

Adesso farò delle prove.
Grazie.

marco a
22-01-2007, 19:54
Si ma la questione non e' quanto si puo' overcloccare i Quad sul 680i , quanto invece il fatto che sia stato detto che c'erano dei problemi e che non fosse supportato , cosi' come lo strap a 1333Mhz che , evidentemente , non corrisponde allo stato delle cose .

Poi nessuno vuole disconoscere i meriti del 975X o della Bad Axe , ci mancherebbe ......

del supporto del quad core intendevo che aveva problemi in oc.... e s 1333mhz di bus sui quad core che usciranno a breve penso ci saranno problemi.... o comunque overcloccabilità zero

pensa che anche la bad axe 1 andava ottimamente sui dual core e sui quad overclock massimo 356 mhz di bus ... poi con una nuova release la bad axe 2 hanno risolto il problema... purtroppo non credo propio che con il 680i si possa risolvere questo problema pare sia un limite del chipset non si spiegherebbe altrimenti l'analago comportamento su tutte le mobo anche non reference

Re-voodoo
22-01-2007, 20:19
arrivata oggi, per le ram dove è meglio metterle per fare un oc?? ho preso le g skill pc6400 PK

Turbominchia
22-01-2007, 21:54
voi avete il LinkBoost attivato?? ho notato ke ti fa andare la frequenza dello slot pci express a 125 MHz invece ke 100MHz

Turbominchia
23-01-2007, 11:12
nex sa risp?? :D

weaponX
23-01-2007, 14:02
Salve a tutti,
ho un problema da risolvere al più presto.
Finalmente ieri sera ho montato il PC che ho firma.
Installo Windows XP. Poi la SP2, gli ultimi driver NVIDIA della sk grafica, l'ultima versione dei driver nForce e infine decido di aggiornare il Bios con winflash 1.75 alla versione P24.
Il programma effettua l'aggiornamento, conferma il successo dell'installazione e chiede il riavvio.
Riavvio e Windows non è più ripartito.
Il computer continuava ad riavviarsi in continuazione prima dell'avvio di windows. Ho pure provato a passare in modalità provvisoria ma l'effetto persisteva. Si riavviava in continuazione.
Pensando che l'installazione fosse venuta male decido di riformattare e reinstallare Windows.
Si riformatta la partizione, si avvia l'installazione ma arrivato al suo completamento e avvio, improvvisamente compare un schermata blu con scritto che l'installazione di windows verrà terminata per non danneggiare il computer, controllare se è stato aggiunto un nuovo hardware, richiedere al costruttone una versione aggiornata del bios, chiede di disattivare cache o shadowing (!?), altre volte dice che l'hd potrebbe essere danneggiato e controllare con chkdsk ecc.
Ho provato ad installarlo anche nell'altro hardisk ma l'effetto è lo stesso.
Pensando allora che fosse il bios installato male (con il pc vecchio) creo il floppy con il bios attraverso l'eseguibile disponibile sul sito della evga e lo installo attraverso DOS.
Riprovo l'installazione ma continua a dare lo stesso errore.
Spero di essere stato chiaro.
Soluzioni? Cosa può essere? Configurazione Bios errata? Bios installato male e mi sono giocato la scheda madre :cry: ? (da vero stupido non ho salvato il bios di default)
Grazie per l'aiuto.

Ho risolto semplicemente facendo "load default" dal bios.
E per ora tutto bene.
Il problema andando a tentativi erano i settaggi delle ram.
Con il vecchio bios le avevo messe a 4-4-4-12 mentre con il nuovo il computer si riavviava. Le mie ram sono le Corsair XM2 6400C4 in firma (hanno 4-4-4-12).
Molto probabilmente il settaggio non era corretto.
Potreste dirmi come configurare le ram in maniera ottimale con tutti i parametri?
Grazie infinite per l'aiuto.

ElDuMeDo
23-01-2007, 14:18
Ho risolto semplicemente facendo "load default" dal bios.
E per ora tutto bene.
Il problema andando a tentativi erano i settaggi delle ram.
Con il vecchio bios le avevo messe a 4-4-4-12 mentre con il nuovo il computer si riavviava. Le mie ram sono le Corsair XM2 6400C4 in firma (hanno 4-4-4-12).
Molto probabilmente il settaggio non era corretto.
Potreste dirmi come configurare le ram in maniera ottimale con tutti i parametri?
Grazie infinite per l'aiuto.

non ho le tue ram...e magari potrei dire una cazzata, ma può darsi che sia necessario un overvolt delle ram...anche io o le mie Geil GX22GB6400UDC a 4-4-4-12 e sul bollino delle ram c'è scritto di mettere le ram (a mano) a 2.10 V

Controlla sul sito corsair o meglio da qualcuno che ce l'ha, a che voltaggio le tengono.

Byez

=DuM3D0

antosa
23-01-2007, 16:57
non ho le tue ram...e magari potrei dire una cazzata, ma può darsi che sia necessario un overvolt delle ram...anche io o le mie Geil GX22GB6400UDC a 4-4-4-12 e sul bollino delle ram c'è scritto di mettere le ram (a mano) a 2.10 V

Controlla sul sito corsair o meglio da qualcuno che ce l'ha, a che voltaggio le tengono.

Byez

=DuM3D0
Concordo anch'io ti avrei detto la stessa cosa.
Con le mie ram, vedi firma, le ho messe a 4-4-4-12 come dichiarato da G.Skill ma le ho messe a 2.0 v e funzionano perfettamente.

Turbominchia
23-01-2007, 17:08
qlc risp anke a me?? grazie :D

weaponX
23-01-2007, 21:30
Continuo ad avere qualche problema.
Volevo sapere se era possibile installare un bios precedente.
Grazie.

ElDuMeDo
24-01-2007, 00:38
Continuo ad avere qualche problema.
Volevo sapere se era possibile installare un bios precedente.
Grazie.

in che senso? cosa non và? cosa hai provato?

mi pare di ricordare che qualcuno sul forum eVga abbia fatto il downgrade al P23 ti conviene fare una ricerchina lì...magari trovi anche il link con il vecchio bios che è poi l'unica cosa necessaria :rolleyes: