PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] EVGA 680i SLI

Pagine : 1 [2] 3 4

ElDuMeDo
24-01-2007, 00:40
qlc risp anke a me?? grazie :D

s t risp i

i h i lb attvt e anc a m m và a 125Mhz

:D

scusatemi ma non ho saputo resistere...

asdasda....

=DuM3D0

antosa
24-01-2007, 11:58
Scusate se insisto, mi chiamo evaristo :D (ho fatto la battuta), ho trovato un programmino per misurare il transfert rate del Raid 0 si chiama HD tune, lo conoscete? va bene?
Insisto su questo argomento perchè in un primo momento la nostra scheda aveva dei problemi sul raid e quindi volevo capire se la velocità del Raid era giusta o è rimasto qualche problema.

ElDuMeDo
24-01-2007, 14:05
HD tune lo conosco "di vista" ma non l'ho mai usato a fondo quindi non conosco la sua validità...

X il discorso del raid...io non ho raid, e non li ho mai usati quindi purtroppo non ti posso aiutare...

Byez

=DuM3D0

guglielmit
24-01-2007, 14:49
Scusate se insisto, mi chiamo evaristo :D (ho fatto la battuta), ho trovato un programmino per misurare il transfert rate del Raid 0 si chiama HD tune, lo conoscete? va bene?
Insisto su questo argomento perchè in un primo momento la nostra scheda aveva dei problemi sul raid e quindi volevo capire se la velocità del Raid era giusta o è rimasto qualche problema.

Che valori ti da' hdtune?

antosa
24-01-2007, 17:45
Che valori ti da' hdtune?
lo provo sta sera e poi lo posto

Turbominchia
24-01-2007, 20:50
voi avete il LinkBoost attivato?? ho notato ke ti fa andare la frequenza dello slot pci express a 125 MHz invece ke 100MHz

antosa
25-01-2007, 10:49
voi avete il LinkBoost attivato?? ho notato ke ti fa andare la frequenza dello slot pci express a 125 MHz invece ke 100MHz
Io si. :)

x guglielmit:

Transfer Rate
Minimum: 83.3 MB/sec

Maximum: 121.5 MB/sec

Average: 98.2 MB/sec

Secondo voi vanno bene?
Io purtroppo non ho riferimenti precedenti.

antosa
25-01-2007, 12:44
prima 18 mb al sec ora dovpo aver disabilitato il cmq 139mb di trasfer
Questo consiglio è ancora valido?
O valeva prima dell 'arrivo del bios P23/P24?
E perchè è attivo di default se da problemi?

guglielmit
25-01-2007, 13:12
Io si. :)

x guglielmit:

Transfer Rate
Minimum: 83.3 MB/sec

Maximum: 121.5 MB/sec

Average: 98.2 MB/sec

Secondo voi vanno bene?
Io purtroppo non ho riferimenti precedenti.

Provato ora.
Transfer Rate

Minimum: 98.4 MB/sec

Maximum: 148.2 MB/sec

Average: 111.3 MB/sec

Con due Raptor 74Gb in raid 0.
Ciao

antosa
25-01-2007, 15:02
Provato ora.
Transfer Rate

Minimum: 98.4 MB/sec

Maximum: 148.2 MB/sec

Average: 111.3 MB/sec

Con due Raptor 74Gb in raid 0.
Ciao
Dici che c'è qualcosa che non va nella mia configurazione?
i raptor 36 e 74 non dovrebbero avere la stessa velocità?
hai per caso disabilitato il cmq?

ElDuMeDo
25-01-2007, 15:35
Scusate, non so' se dico una cazzzata, ma, anche nei raid non influisce il fatto che i dischi siano partizionati o meno?

Anche se magari hdtune fà un test su tutto il disco, potrebbe darsi che un eventuale partizionamento possa influire sulle prestazioni...

E' evidente che se fai un test su una partizione piccola (30/40GB) si dovrebbero avere prestazioni + elevate che su un disco non partizionato.

Quello che vedo io, tra i risultati dei vostri 2 test è che i dischi hanno prestazioni abbastanza simili poi contiamo che i dischi sono diversi e indubbiamente il 74gb è parecchio + prestante...

vedi qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/952/western-digital-wd740gd-raptor-sata-10000-giri_4.html)

Quindi ancora non mi fascerei troppo la testa, magari cerca qualcuno che ha i tuoi stessi dischi per fare un buon paragone.

Byez

=DuM3D0

Re-voodoo
25-01-2007, 23:23
Ho un piccolo problemino, la scheda madre all avvio nel display mi viene due liniette e non parte niente cosa vuol dire???? parte le ventole e tutto ma non mi si accende il monitor.

Re-voodoo
26-01-2007, 00:01
ho provato anche a resettare, togliere le ram ma niente, io non lo so ma se non ha le ram la mobo dovrebbe emettere un suono invece niente. tutto tace e il display rimane sempre con le due liniette.

ElDuMeDo
26-01-2007, 01:49
Prova a togliere anche la scheda video e vedi se s'incazza la mobo...

se si, allora prova un'altro banco di ram o una ram alla volta anche scambiandole di posto...

:)

marco a
26-01-2007, 07:22
Dici che c'è qualcosa che non va nella mia configurazione?
i raptor 36 e 74 non dovrebbero avere la stessa velocità?
hai per caso disabilitato il cmq?

io anche coi nuovi bios lo tengo disabilitato il cmq altrimenti il problema persiste

antosa
26-01-2007, 10:48
Grazie mille ElDuMeDo e Marco a. :)
A questo punto credo che le prestazioni del mio raid siano corrette. :)
Ho provato a fare un test con cmq disabilitato le prestazioni sono le stesse. :) percui non avevendo mai avuto problemi lo lascio con il cmq attivato.

Nessuno ha a provato Vista con la nostra config (raid) ? io non ho ancora trovato l'ombra di un driver per la nostra scheda madre. :(

Re-voodoo
26-01-2007, 19:12
Prova a togliere anche la scheda video e vedi se s'incazza la mobo...

se si, allora prova un'altro banco di ram o una ram alla volta anche scambiandole di posto...

:)

ho provato di tutto, smontato procio, smontato scheda video, smontato ram, ma alla mobo non gliene frega niente, non fa alcun tipo di rumore il solito segnale dal display "--" partono le ventole ma il pc no. cosa posso provare??? uno mi ha detto che sia l'ali, proverò quello non so più cosa pensare.

antosa
26-01-2007, 20:10
ho provato di tutto, smontato procio, smontato scheda video, smontato ram, ma alla mobo non gliene frega niente, non fa alcun tipo di rumore il solito segnale dal display "--" partono le ventole ma il pc no. cosa posso provare??? uno mi ha detto che sia l'ali, proverò quello non so più cosa pensare.
Io ho quasi la tua confiruzione come puoi vedere, le ram che tu hai vanno benissimo (a meno che non siano difettose) l'ali di potenza ne ha a sufficienza (anche qui a meno che non sia difettoso).
Hai connesso in maniera corretta i cavi di alimentazione della scheda madre? quello secondario ha 8 pin il mio ali ha il corrispettivo, il tuo?

Re-voodoo
26-01-2007, 20:47
Io ho quasi la tua confiruzione come puoi vedere, le ram che tu hai vanno benissimo (a meno che non siano difettose) l'ali di potenza ne ha a sufficienza (anche qui a meno che non sia difettoso).
Hai connesso in maniera corretta i cavi di alimentazione della scheda madre? quello secondario ha 8 pin il mio ali ha il corrispettivo, il tuo?

le cose da collegare sono tre:
1 24 pin e non si sbaglia
2 molex e anche quello connesso
3 è quello da 8pin ed io ho già il cavo

ed è tutto connesso per bene.

è una vicenda molto strana, anche se non metto il cavo di 8 pin la mobo fà sempre la stessa cosa. mah

FrostLord
27-01-2007, 05:49
le cose da collegare sono tre:
1 24 pin e non si sbaglia
2 molex e anche quello connesso
3 è quello da 8pin ed io ho già il cavo

ed è tutto connesso per bene.

è una vicenda molto strana, anche se non metto il cavo di 8 pin la mobo fà sempre la stessa cosa. mah

Ciao :)

No, non è una cosa strana, è una cosa stranissima; succedeva pure a me.
Ho preso 2 configurazioni identiche con questa mainboard, E6600, 2GB di ram, 8800gtx; una per me ed un'altra per un mio amico che voleva però riutilizzare il suo Xaser serie I al quale era affezzionato.

La mainboard presentava gli stessi tuoi sintomi, fino a quando non l'ho smontata ed ho provato ad accendere il sistema senza inserirlo nel case; funzionava perfettamente, nel case invece non c'era modo di farla adare e, stranamente, la cosa capitava solo con la EVGA, con altre 3 mainoard (975x, nforce 3 250gb ed nforce3 150) no. Provando la mia mainboard nello stesso case capitava la stessa cos. Risolto prendendo un'altro case.

Prova ad avviare il sistema fuori dal case, anche se è ridicola la cosa. :)

saluti

Re-voodoo
27-01-2007, 10:36

Ho preso 2 configurazioni identiche con questa mainboard, E6600, 2GB di ram, 8800gtx; una per me ed un'altra per un mio amico che voleva però riutilizzare il suo Xaser serie I al quale era affezzionato.

La mainboard presentava gli stessi tuoi sintomi, fino a quando non l'ho smontata ed ho provato ad accendere il sistema senza inserirlo nel case; funzionava perfettamente, nel case invece non c'era modo di farla adare e, stranamente, la cosa capitava solo con la EVGA, con altre 3 mainoard (975x, nforce 3 250gb ed nforce3 150) no. Provando la mia mainboard nello stesso case capitava la stessa cos. Risolto prendendo un'altro case.

saluti

ok proverò grazie, ne avevo già sentito di questa cosa, mah

volcom
27-01-2007, 10:39
ok proverò grazie, ne avevo già sentito di questa cosa, mah
Controlla bene che le resistenze che ci sono dietro la mobo non facciano contatto da qualche parte, non è che hai messo una staffa metallica nel retro per tenere su il dissi?

Re-voodoo
27-01-2007, 11:02
no ho il liquido, ci sta anche che qualche foro della mobo non sia isolato. boooo

Re-voodoo
27-01-2007, 11:26

saluti

il case di quale materiale era di quello che non ti funzionava e quello nuovo???

Re-voodoo
27-01-2007, 13:55
ho provato anche fuori dal case, con un altro alimentatore ma niente non parte proprio. non so più cosa fare.

volcom
27-01-2007, 14:33
ho provato anche fuori dal case, con un altro alimentatore ma niente non parte proprio. non so più cosa fare.
RMA?

ElDuMeDo
27-01-2007, 14:48
Si RMA, a meno che non conosci qualcuno che ha una cpu una ram, una scheda video e un alimentatore diversi dal tuo per provarle sulla tua mobo :mc:

Richie Aldler
27-01-2007, 15:09
comunque per chiunque chiedesse a che frequenze di fsb arriva sta mobo gli faccio vedere solo questo che ho postato su Hwbot e sul forum di cui sono vice-admin....

se volete altre info sapete dove trovarle

http://img299.imageshack.us/img299/8229/e630036075mhzcpuz6vq.jpg (http://imageshack.us)

Re-voodoo
27-01-2007, 15:46
Si RMA, a meno che non conosci qualcuno che ha una cpu una ram, una scheda video e un alimentatore diversi dal tuo per provarle sulla tua mobo :mc:

già provato tutto da un amico ed è la scheda madre :cry:

Re-voodoo
27-01-2007, 15:47
RMA?

mi sa che sia l'ultima alternativa, il problema è che la scheda non è italiana :muro:

Re-voodoo
27-01-2007, 16:19
qualcuno sa come fare rma a EVGA????

Richie Aldler
27-01-2007, 16:49
dovresti trovare le info sul sito della evga

Richie Aldler
27-01-2007, 16:50
esattamente qui

http://www.evga.com/rma/default.asp

Re-voodoo
27-01-2007, 17:07
esattamente qui

http://www.evga.com/rma/default.asp

ok ci proverò

Re-voodoo
27-01-2007, 20:12
il problema che al venditore la scheda funzionava eccome, non ci capisco più niente.

guglielmit
28-01-2007, 09:26
il problema che al venditore la scheda funzionava eccome, non ci capisco più niente.

Senti...a questo punto non c'e' molto da inventare. Se hai resettato per bene la scheda...la metti su un piano con solo cpu e alimentatore(ho letto che ne hai provati due diversi),do per scontato che hai provato un altro modulo di ram e la scheda continua a darti la strano codice e non parte,piu' che lei non puo' essere a non andare!!!
Quando si presentano questi problemi si va' per esclusione....la cpu non puo' essere. Ali ne hai provati due...ram penso che hai provato anche un solo modulo diverso...dal sintomo che hai non dovrebbe essere la video...non rimane altro che la mobo.

marco a
28-01-2007, 10:27

LA suddetta scheda ha alcuni problemi con i processori e6700 psecie in overclock però almeno il boot lo fa... hai provato a togliere il procio e a rimetterlo ?????? magari non è dentro bene

Re-voodoo
28-01-2007, 12:14
LA suddetta scheda ha alcuni problemi con i processori e6700 psecie in overclock però almeno il boot lo fa... hai provato a togliere il procio e a rimetterlo ?????? magari non è dentro bene

ho provato anche a montare niente e la scheda fa sempre --, ho provato solo il procio e la mobo fa sempre --, senza alcun suono, ali ne ho provati due, le ram l'ho scambiate e fa sempre --.
volevo farvi una domanda, dietro al procio ci sono i tondini di rame, guardando bene questi tondini hanno un piccolo buchino forse provovato dai pin della mobo è normale??? anche se penso che sia la mobo, anche perchè la scheda video già lavevo e funzionava.

ElDuMeDo
28-01-2007, 13:14
ho provato anche a montare niente e la scheda fa sempre --, ho provato solo il procio e la mobo fa sempre --, senza alcun suono, ali ne ho provati due, le ram l'ho scambiate e fa sempre --.
volevo farvi una domanda, dietro al procio ci sono i tondini di rame, guardando bene questi tondini hanno un piccolo buchino forse provovato dai pin della mobo è normale??? anche se penso che sia la mobo, anche perchè la scheda video già lavevo e funzionava.

Si è normale...mi sà che devi fare RMA...purtroppo nell'hardware è così un giorno và tutto e il giorno dopo non parte...in genere non avvisano mai prima di "morire"

Byez

=DuM3D0

Re-voodoo
28-01-2007, 20:14
Si è normale...mi sà che devi fare RMA...purtroppo nell'hardware è così un giorno và tutto e il giorno dopo non parte...in genere non avvisano mai prima di "morire"

Byez

=DuM3D0

non mi dò pervinto, farò altri test dopo di che manderò in rma

Re-voodoo
30-01-2007, 22:19
scheda in fase di rma, non so più cosa fargli :cry:

Richie Aldler
01-02-2007, 00:19
Oggi sono finalmente arrivate le nuove OCZ che ho in sign... ed è venuto il momento di benchare come si deve... notare l'FSB raggiunto senza alcuna modifica all'hw... Assolutamente impressionante.
Stabilità eccellente e facilità assoluta nel raggiungere tali performance, si qualche buco di frequenze c'è, ma ripeto che ogni bench mi impressiona... sto avvicinandomi a numeri da wr di categoria... nel 3dmark 2006 sul sito sembrerebbe sia il 3° per le 7800gtx...

credo di poter salire ancora comunque... vediamo un po... ;)

http://img461.imageshack.us/img461/2069/e630035513dmark20014652sw2.jpg (http://imageshack.us)

TZeRo
07-02-2007, 20:00
Ciao a tutti mi iscrivo un po tardi alla discussione, ma ho preso da pochi giorni la schda Evga.
Direi che ho un piccolo problemino in overclock:
l' fsb non mi va oltre 375 :muro: qui ho visto di prove con oltre 500 :sofico:
è una questione di voltaggi? sono sfigato e ho beccato la scheda marcia? o sono solo niubbo? (mi sa che la 3 è quella giusta :mbe: )

Grazie delle info ^^

TZeRo
07-02-2007, 23:15
Up! ^^

Richie Aldler
08-02-2007, 22:10
Ciao a tutti mi iscrivo un po tardi alla discussione, ma ho preso da pochi giorni la schda Evga.
è una questione di voltaggi? sono sfigato e ho beccato la scheda marcia? o sono solo niubbo? (mi sa che la 3 è quella giusta :mbe: )

Grazie delle info ^^

devi darmi qualche info in più prima che possa capire quale sia il problema.
Voltaggi, processore e configurazione è già un buon inizio ;)

fdadakjli
10-02-2007, 20:21

Grazie delle info ^^

posta i dettagli della config anche se può essere che se non hai abbassato il moltiplicatore passando da 266 a 375 di fsb ci sia la necessità di aumentare il vcore per stabilizzare il tutto... ;)

albortola
10-02-2007, 20:47
Oggi sono finalmente arrivate le nuove OCZ che ho in sign... ed è venuto il momento di benchare come si deve... notare l'FSB raggiunto senza alcuna modifica all'hw... Assolutamente impressionante.
Stabilità eccellente e facilità assoluta nel raggiungere tali performance, si qualche buco di frequenze c'è, ma ripeto che ogni bench mi impressiona... sto avvicinandomi a numeri da wr di categoria... nel 3dmark 2006 sul sito sembrerebbe sia il 3° per le 7800gtx...

credo di poter salire ancora comunque... vediamo un po... ;)

quanti cr@ck hai nel desktop??? :sofico:

claudio251
10-02-2007, 22:25
salve, ache io ho problemi con questa mobo, ora il computer non si riavvia neanche dopo il clr mos e da il codice 1d sul display
ho provato anche a sostituire la ram ma niente, cosa posso provare prima di fare RMA ?

Richie Aldler
11-02-2007, 01:23
quanti cr@ck hai nel desktop??? :sofico:

Sbagliato!!! sono cheat ;)

Richie Aldler
11-02-2007, 01:25
salve, ache io ho problemi con questa mobo, ora il computer non si riavvia neanche dopo il clr mos e da il codice 1d sul display
ho provato anche a sostituire la ram ma niente, cosa posso provare prima di fare RMA ?

posta la configurazione, il bios ed il clock.
Questa mobo ha grossi buchi di fsb, magari con fsb 1600 non parte e 1623 va... Bisogna smanettare un po....

TZeRo
12-02-2007, 09:18
Configurazioe:
Qx6700
Evga 680i
2x 8800gtx BFG
2gb Team Group 800/1000
Ali TT 750Watt
HD Wd Raptor 150 + Wd 250Gb

Cmq ho provato sia con vcore alto che abbasando il moltiplicatore a 6x
La cpu sale tra resto a 3200mhz senza problemi da li in poi.. :mc:
Ho provato anche con un 6400 ma pure quello oltre i 375 di fsb non ne voleva sapere

Cmq ho anche problemi in windows, per esempio da un giorno all' altro vedeva la scheda audio ma non la rilevava come tale e quindi non la usava.. ho dovuto reinstallarla mah..

Konrad76
12-02-2007, 09:28
Configurazioe:
Qx6700
Evga 680i
2x 8800gtx BFG
2gb Team Group 800/1000
Ali TT 750Watt

Ho provato anche con un 6400 ma pure quello oltre i 375 di fsb non ne voleva sapere

Cmq ho anche problemi in windows, per esempio da un giorno all' altro vedeva la scheda audio ma non la rilevava come tale e quindi non la usava.. ho dovuto reinstallarla mah..

Con il qx io ho avuto un bel pò di problemi soprattutto con il puntatore del mouse che se ne andava per i fatti suoi.....succedeva sfortunatamente anche su conroe classici tipo 6400/6600.....ma almeno a 485 di fsb ci arrivava senza particolari problemi....
Scazzi vari del 680 oramai sono problemi comuni.....e di difficile risoluzione....tantè che per i miei problemi oltre ad aver dovuto spedire tutto in rma, la stessa evga si è vista impotente nel risolverli e il gentilissimo venditore mi ha suggerito un cambio con altra mobo di altra marca perchè il rischio di ritrovare gli stessi problem su un altra evga era altissimo...

TZeRo
12-02-2007, 10:50
Notizia tragica -.-
Che mobo consigliate?

claudio251
12-02-2007, 11:02
posta la configurazione, il bios ed il clock.
Questa mobo ha grossi buchi di fsb, magari con fsb 1600 non parte e 1623 va... Bisogna smanettare un po....

La versione del bios è p23, il clock era circa 1500, ma il problema che ora non posso cambiare le impostazioni perchè la scheda non si riavvia neanche dopo clr cmos e tolta la batteria per parecchie ore
ho provato anche a sostituire le ram ma non è cambiato nulla, cambia il messaggio sul display se non inserisco le ram però non ricordo il codice, reinserendole da "1d"

ElDuMeDo
12-02-2007, 13:54
Se non ricordo male, è da un pò che è uscito il bios P24...magari ti conviene aggiornare e vedere se migliora qualcosa...

Bios P24 (http://www.evga.com/community/messageboard/topic.asp?TOPIC_ID=24880)

Azz...ora che leggo meglio, vedo che non ti riparte più...prova con un altro banco di ram...stacca l'alimentatore dalla mobo quando fai la pulizia del cmos (non si sà mai)...al limite chiedi un intervento divino :)

Richie Aldler
12-02-2007, 16:39
La versione del bios è p23, il clock era circa 1500, ma il problema che ora non posso cambiare le impostazioni perchè la scheda non si riavvia neanche dopo clr cmos e tolta la batteria per parecchie ore
ho provato anche a sostituire le ram ma non è cambiato nulla, cambia il messaggio sul display se non inserisco le ram però non ricordo il codice, reinserendole da "1d"

Se non parte è perchè probabilmente hai ram da >2.2v di voltaggio che non vogliono saperne di bootare @default ovvero 1,9v.
Devi procurarti un banco di ram bulk da 1.8 (anche 256Mb vanno bene).
Parti con quelli, entri nel setup, aggioni il bios con l'ultimo, riavvii, carichi il default, riavvii, setti i vari parametri che ti interessano, tra cui il voltaggio delle ram, spegni, metti le ram originali e dovrebbe andare tutto.
Poi controllo il codice di errore...

Richie Aldler
12-02-2007, 16:40
Configurazioe:
Qx6700
Evga 680i
2x 8800gtx BFG
2gb Team Group 800/1000
Ali TT 750Watt

che bios? sul forum evga c'è un 3d proprio sul tuo processore... dacci un occhio...

TZeRo
12-02-2007, 17:59
Ho aggiornato all ultima versione la p24..
Provo a dare un occhio al forum evga tnx :D

antosa
14-02-2007, 10:56
Nessuno di voi ha provato Vista che impressioni avete avuto.
Lo chiedo qui e non nella sezione di Vista perchè abbiamo configurazioni molto simili.

Richie Aldler
14-02-2007, 16:08
certo, sono un betatester di vista ;) ... che dire. Bello, funzionale ma per ora poco utilizzato dalle applicazioni.
Se usi la piattaforma 32bit va bene, quella 64 bit ha grossi problemi di compatibilità.
Comunque nel forum dove sono vice-admin ho aperto un thread proprio su vista, li con altri amici abbiamo fatto un po le pulci al nuovo SO.
Ti dico che fino a poco fa avevo enormi problemi con lo SLi, ma è problema noto. Ora sono usciti anche i driver nforce e quindi le cose sono migliorate.
Trovo ancora oggi un po lento l'accesso alla rete, ma probabilmente sono i driver ancora acerbi ed il fatto che usi la RC2, forse nella RTM sono state migliorate le cose

fdadakjli
14-02-2007, 18:05
è uscito il nuovo bios P25: :)

* Vreg fan header default set to on
* Memory performance improvements

FLOPPY **Recommended installation method**
* Download the following executable: EVGAP25 (ftp://ftp.evga.com/bios/NF68_P25.exe)
* Insert blank floppy disk into drive and run executable
* Restart machine, and set floppy as the primary boot device
* After flash, power off PC completely, on reboot load defaults in BIOS

weaponX
14-02-2007, 20:33
Conviene, sempre e comunque, installare il nuovo bios pure se non si hanno particolari problemi?
Io attualmente ho il P24 e non so se installare la 25.
Ciao.

PS. sostituendo il Bios i valori impostati manualmente devono essere risettati?

claudio251
14-02-2007, 23:32

La invio per RMA, non da segni di vita!
mi rode per le spese di spedizione, l'invio a evga in germania costa più di 40 euro (postacelere + assicurata), possibile che un componente acquistato in italia in garanzia, da un difetto e bisogna pure pagare! circa un sesto del suo valore per una spedizione!!

Richie Aldler
14-02-2007, 23:45
La invio per RMA, non da segni di vita!
mi rode per le spese di spedizione, l'invio a evga in germania costa più di 40 euro (postacelere + assicurata), possibile che un componente acquistato in italia in garanzia, da un difetto e bisogna pure pagare! circa un sesto del suo valore per una spedizione!!

Purtroppo questo è lo scotto da pagare per le RMA, ma non sempre è così. Ci sono rivenditori che gesticono loro stessi il tutto. Mi è capitato già un paio di volte...

Richie Aldler
14-02-2007, 23:48
Conviene, sempre e comunque, installare il nuovo bios pure se non si hanno particolari problemi?
Io attualmente ho il P24 e non so se installare la 25.
Ciao.

PS. sostituendo il Bios i valori impostati manualmente devono essere risettati?

In genere conviene provare, specie con motherboard appena uscite con bios acerbi come i nostri.
Comunque ogni parametro va reimpostato a patto tu non abbia salvato una configurazione in precedenza.

Turbominchia
20-02-2007, 18:39
è uscito il nuovo bios P25: :)

* Vreg fan header default set to on
* Memory performance improvements

FLOPPY **Recommended installation method**
* Download the following executable: EVGAP25 (ftp://ftp.evga.com/bios/NF68_P25.exe)
* Insert blank floppy disk into drive and run executable
* Restart machine, and set floppy as the primary boot device
* After flash, power off PC completely, on reboot load defaults in BIOS
ma non si può + flashare con la iso??bisogna usare xforza il floppy?? io non ce l'ho manco montato!!

Turbominchia
20-02-2007, 22:53
qlc può risp?!?!

ZackS
20-02-2007, 23:50
qlc può risp?!?!

Io ti consiglio di lasciare il P24, su XS il P25 ha ucciso varie mobo (forse hanno usato winflash).
Qualcuno scrive che non ha notato differenze in OC, se non hai problemi lascia il P24.

Turbominchia
21-02-2007, 10:21
Io ti consiglio di lasciare il P24, su XS il P25 ha ucciso varie mobo (forse hanno usato winflash).
Qualcuno scrive che non ha notato differenze in OC, se non hai problemi lascia il P24.
grazie x la risp zack...ke è XS?? ma come mai non si può scaricare l'immagine come prima e flashare con il programma nvidia?? si può solo col floppy??

Carcass
21-02-2007, 11:59
io credo che dopo aver preso lo stacker sia ora di cambiare architettura :D

visto e considerato che sono ancora con la gloriosa abit-nf7_rev2.0 :cool:

ma il primo post non possono aggiungersi bios, feature, driver chip documentazione come i 3d seri.

Dei 3d ufficiali è il meno curato per la mobo forse migliore in questo momento :(

Turbominchia
21-02-2007, 12:13
mi sa ke ritorno al P23, secondo me ancora il migliore...

antosa
21-02-2007, 12:22
raga pur avendo questa configurazione, non sono molto pratico di overclock, l'unica cosa che ho sempre "overclockato", io preferisco dire settato; è stata la memoria.
Per quel che riguarda la CPU per overclockarla mi consigliate di agire sul moltiplicatore e alzare i voltaggi o sul FSB?
Che cos'altro di importante mi consigliate di overclockare a parte la scheda video?

Carcass
21-02-2007, 13:24
raga pur avendo questa configurazione, non sono molto pratico di overclock, l'unica cosa che ho sempre "overclockato", io preferisco dire settato; è stata la memoria.
Per quel che riguarda la CPU per overclockarla mi consigliate di agire sul moltiplicatore e alzare i voltaggi o sul FSB?
Che cos'altro di importante mi consigliate di overclockare a parte la scheda video?

per l'oc la procedura migliore è alzare di bus e poi di molt trovando la migliore combinazione tra i due ma di base è meglio di bus.

una volta trovata la stabilità passare alle ram

antosa
21-02-2007, 16:16
per l'oc la procedura migliore è alzare di bus e poi di molt trovando la migliore combinazione tra i due ma di base è meglio di bus.

una volta trovata la stabilità passare alle ram

thank you so much.:)

ZackS
21-02-2007, 16:53
grazie x la risp zack...ke è XS?? ma come mai non si può scaricare l'immagine come prima e flashare con il programma nvidia?? si può solo col floppy??

http://www.xtremesystems.org/

A quanto pare si, pena morte della mobo.

ma il primo post non possono aggiungersi bios, feature, driver chip documentazione come i 3d seri.

Dei 3d ufficiali è il meno curato per la mobo forse migliore in questo momento :(

mi sa ke ritorno al P23, secondo me ancora il migliore...

Quoto, aggiornate la prima pagina.

Qualcuno può linkare il P23beta?

samu84
01-03-2007, 10:57
Salve a tutti ragazzi!! Mi aggiungo anch'io alla lista dei possessori!! Sta per arrivarmi una EVGA 122-CK-NF68-AX accompagnata da:

- C2D E6600
- TT Big Typhoon
- OCZ DDR2 2x1Gb SLI-Ready Pc8500/1066MHz OCZ2N1066SR2GK
- WD Raptor 74Gb
- Seagate Barracuda 320Gb S-ATA2

mi manca la Vga... mi consigliate la spesa per una 8800GTX??

Pronti via pensavo di mettere già il Typhoon e vedere come va tutto @default per poi mettermi dietro a fare un pò di oc... voi avete già avuto qualche esperienza con questo procio e questa mobo?? risultati?? leggendo ho visto che ci sono più bios che sembrano funzionare bene... me ne consigliate uno in particolare o metto l'ultimo??

Grazie a tutti!

rampo83
08-03-2007, 15:39
mi iscrivo anche io al club dei possessori di questa scheda e mi rammarico che il 3D sia davvero curato poco e male...ma chi l'ha aperto è sparito??? :mbe:

Comunque volevo dire a chi ha avuto problemi di mouse impazziti che è capitato anche a me: non è colpa del raid o dei sata, semplicemente ho dovuto spostare il mouse dalla ps2 ad una qualsiasi usb

la spiegazione logica non la trovo, magari davvero un baco della mobo...ma da quanti anni non compriamo più mouse ps2???? :D

all'inizio leggendo il 3D davo la colpa al raid e ora mi sn messo su singolo hd per testare un pò

appena ho tempo riprovo il raid0

Richie Aldler
08-03-2007, 22:52
Qualcuno può linkare il P23beta?

ecco il link ;) (http://www.lejabeach.com/EVGA/680i/P23BETA2.zip) per il beta 2

ecco il link ;) (http://www.lejabeach.com/EVGA/680i/P23BETA.zip) per il beta 1

io sto facendo qualche prova...info in pvt oppure basta guardare in firma...

mjordan
09-03-2007, 03:59
Doppio post, editato. Sorry

mjordan
09-03-2007, 04:00
Mi iscrivo anche io al thread. Sono in procinto di acquisto (fra qualche mese).
Me la consigliate ancora questa mobo o c'è qualcosa di meglio che si prospetta per il futuro? :D
Quello che mi interessa sapere all'attualità sono diverse cosette che mi sono venute in mente leggendo in rete... Devo assemblare un nuovo PC da zero e non seguendo piu' le evoluzioni dell'hardware mi rendo conto che sono rimasto un po indietro (abbiate pazienza... :cry: )

1) Innanzitutto ho visto che ci sono due versioni di questa scheda, la A1 e la T1 con circa 20$ di differenza... :confused: Dal sito della eVga sembra che le specifiche tecniche siano le stesse (o forse mi sono cecato io :confused: ), ma che differenza c'è l'una dall'altra?
2) Non riesco a trovare il nome del controller Raid (c'è un controller dedicato o viene gestito anche il RAID dal chipset?). Il nome mi interessa perchè devo verificare che effettivamente non ci siano problemi con Linux e una configurazione Raid 0 (uso Linux per il 99.999% del tempo, quindi voglio che funzioni tutto a puntino).
3) L'increscioso problema dell'abbinamento delle ram. Vedo che qui' sono supportate DDR2 533/667/800/1200Mhz. Ora io sono a favore delle performance. Quello a cui sono a sfavore è buttare i soldi senza riscontro prestazionale. Dappertutto si dice che queste DDR2 non hanno grandissime performance e che è inutile spendere molti soldi per memorie cazzute. Voi che memorie mi consigliate? Comperare delle DDR2-1200 è proprio una sciocchezza come si dice? (Ho visto le memorie SLI-Ready, che sono?) Considerate che io non voglio fare OC estremo, al massimo un OC stabile e duraturo nel tempo (il PC deve durare fino a quando non è piu' buono per far girare programmi ;) )
4) Problema dischi: Western Digital Raptor 150GB (2 x 75GB Raid 0). Problemi? Qualcosa di meglio? Nelle specifiche leggo "eSATA Ready". Che roba è? :confused:
Grazie a tutti. Vi romperò le palle fino allo stremo :D :Prrr:

In analisi generica, qualcuno usa un PC basato su questa scheda madre con Linux? Problemi di qualsivoglia natura? Vi prego, rispondetemi in modo prolisso, fatemi capire.
Grazie a tutti per la pazienza.

Leggo adesso:

mi iscrivo anche io al club dei possessori di questa scheda e mi rammarico che il 3D sia davvero curato poco e male...ma chi l'ha aperto è sparito???

Spero mi rispondiate almeno voi... :cry:

rampo83
09-03-2007, 11:55
per quanto riguarda le rev, a me pare cpu-z legga A2 :confused:

Il controller raid credo sia integrato nel chipset, è il solito NVRaid

Per gli eSata ho visto anche io, credo servano per ottimizzare la comunicazione con i dischi montati nei cassetti o nei bay esteri eSata appunto

ho questa scheda da meno di una settimana, potrò essere più preciso più avanti :D

rampo83
11-03-2007, 13:59
qui nn scrive proprio mai nessuno :D

dunque con questa scheda ho portato il conroe in sign a 3600MHz, veramente anche a 3700MHz sembrava stabile ma con orthos le temperature diventavano purosamente alte nonostante il liquido (certo lo zalman non è il massimo in prestazioni) quindi non ho ancora provato

Le ram tengono anche cas 3 con overvolt fino a 2,3/2,4 V

Direi non male

Solo volevo chiedere agli alti possesori due chiarimenti:
1) Riuscite a superare i 485/490 di FSB? cioè mandare il QDR oltre i 1900MHz? io no :muro: , la scheda fa un lungo beep e il pc si riavvia con le impostazioni di default. Nel bios però mantiene le impostazioni da me modificate, basta abbassare il QDR sotto i 1900 e tutto funziona

2) Il VDROP mi pare parecchio accentuato: impostando Vcore 1,55 poi leggo nel bios stesso che l'effettivo vale 1,50/1,51...se metto 1,575 leggo circa 1,52. Se metto 1,4 leggo 1,36...insomma c'è sempre quasi mezzo volt fra impostato manualmente e voltaggioreale. Ma è proprio così? succede anche a voi?

rampo83
12-03-2007, 17:58
qualcuno batta un colpo :D

io tento di tenere vivo il 3D ma nn se lo fila nessuno

io con sta mobo sto da dio, a breve ritenterò il raid per sfatare anche l'ultima bufala del controller sata tarocco :) (visto che la colpa era della ps2)

romanetto
12-03-2007, 18:30
A temperature come state con questa scheda ?

Ho la asus p5n32e-sli e toccando con il dito i due dissipatori dei chipset sono veramente caldi da non riuscire a tenercelo.

Ho le sonde del rheobus che mi segnalano 70°

rampo83
12-03-2007, 18:45
A temperature come state con questa scheda ?

Ho la asus p5n32e-sli e toccando con il dito i due dissipatori dei chipset sono veramente caldi da non riuscire a tenercelo.

Ho le sonde del rheobus che mi segnalano 70°

il chipset sta circa a 50°, con anche leggero overvolt

però ci ho montato la ventolina in dotazione della evga (non è montata di default, ma anche io ho fatto la prova DITO :D e senza ventolina mi ustionavo). Con la ventola tutto ok, cmq il case è ben aerato

marco a
12-03-2007, 18:49

dunque con questa scheda ho portato il conroe in sign a 3600MHz, veramente anche a 3700MHz sembrava stabile ma con orthos le temperature diventavano purosamente alte nonostante il liquido (certo lo zalman non è il massimo in prestazioni) quindi non ho ancora provato

Direi non male

1) Riuscite a superare i 485/490 di FSB? cioè mandare il QDR oltre i 1900MHz? io no :muro: , la scheda fa un lungo beep e il pc si riavvia con le impostazioni di default. Nel bios però mantiene le impostazioni da me modificate, basta abbassare il QDR sotto i 1900 e tutto funziona

2) Il VDROP mi pare parecchio accentuato: impostando Vcore 1,55 poi leggo nel bios stesso che l'effettivo vale 1,50/1,51...se metto 1,575 leggo circa 1,52. Se metto 1,4 leggo 1,36...insomma c'è sempre quasi mezzo volt fra impostato manualmente e voltaggioreale. Ma è proprio così? succede anche a voi?

1)la frequenza di bus ottenebile dipende molto dal processore su sta cavolo di mobo con un 6700 non riuscivo a superare i 1500 manco diminuendo il molti a 6 x con il 6600 arrivo a 1800 dipende....

2)vdrop si è molto accentuato

rampo83
12-03-2007, 20:28
io ho provato a mettere il molti a 7x per provare le ram a 1000MHz in sincrono. Dato che le ram in asincrono tengono oltre i 1000MHz e la cpu sta in daily a 3600, pensavo che a 500x7 cioè 3500MHz ci andasse per forza

invece no, notato che portando l'fsb oltre i 480/490 MHz nn boota, si riavvia dopo alcuni tentativi con le imp di default e mi dice di reimpostare il bios. Quindi potrebbe essere la cpu che nn regge un fsb più alto? :confused:

marco a
13-03-2007, 00:19
io ho provato a mettere il molti a 7x per provare le ram a 1000MHz in sincrono. Dato che le ram in asincrono tengono oltre i 1000MHz e la cpu sta in daily a 3600, pensavo che a 500x7 cioè 3500MHz ci andasse per forza

invece no, notato che portando l'fsb oltre i 480/490 MHz nn boota, si riavvia dopo alcuni tentativi con le imp di default e mi dice di reimpostare il bios. Quindi potrebbe essere la cpu che nn regge un fsb più alto? :confused:

Potrebbe essere la cpu in accoppiata al nforce 680i (notare che il 6700 che avevo prima che sopra questa mobo non superava 375mhz di bus su bad axe andava tranquillamente oltre i 400 dimunuendo il molti oppure 390 senza diminuire il molti ....

comunque devi tenere presente che su questa mobo l'overclock del bus è inversamente proporzionale al oc delle memorie se vuo trovare il bus massimo devi tenere le memorie tranquille a 800mhz ....

rampo83
13-03-2007, 13:46
mi pare di aver provato anche in asincrono, ma più in su nn riesco ad andare

Comunque ora sto a 3600 con molti a 8x, quindi 450 x 8, e le ram in sincrono a 900MHz 4-4-4-8 con 2,1V. Tutto perfetto, devo ancora provare se riesco a far tenere cas 3 anche a 900 :sofico: , ma dubito

Peccato perchè so per certo che le ram a 950 e oltre ci stanno tranquille, ma scendendo di moltiplicatore guadagnerei sulle ram ma perderei parecchi MHz sulla cpu :muro:

marco a
13-03-2007, 15:23
mi pare di aver provato anche in asincrono, ma più in su nn riesco ad andare

Comunque ora sto a 3600 con molti a 8x, quindi 450 x 8, e le ram in sincrono a 900MHz 4-4-4-8 con 2,1V. Tutto perfetto, devo ancora provare se riesco a far tenere cas 3 anche a 900 :sofico: , ma dubito

Peccato perchè so per certo che le ram a 950 e oltre ci stanno tranquille, ma scendendo di moltiplicatore guadagnerei sulle ram ma perderei parecchi MHz sulla cpu :muro:

dunque ti conviene stare col bus sotto i 424 mhz sopra questa soglia il chipset aumenta le latenze e si perde in prestazioni.... quindi meglio usare il molti 9x
prova a non usare le ram in sincrono... a poi ricorda che più alzi il voltaggio delle ram più diventa instabile
il miglior bios per il momento è il p24 il p25 è molto instabile con forti overclock

rampo83
13-03-2007, 18:46
quindi consigli di provare a caricare il p24?

magari provo, non sono sicuro però, in fondo questa configurazione non la considero affatto male...sarebbe solo curiosità

anche perchè prima o poi devo smettere di smanettare a rimettere a posto il sistema :D , non ho ancora rimesso i seagate in raid

drive97
13-03-2007, 19:20

Direi non male

Via alla fine è stato un buon acquisto!:D

rampo83
13-03-2007, 20:27
Via alla fine è stato un buon acquisto!:D

direi di si, anche se mi ha fatto perdere intere giornate di prove varie :Prrr:

marco a
13-03-2007, 23:06
quindi consigli di provare a caricare il p24?

magari provo, non sono sicuro però, in fondo questa configurazione non la considero affatto male...sarebbe solo curiosità

anche perchè prima o poi devo smettere di smanettare a rimettere a posto il sistema :D , non ho ancora rimesso i seagate in raid

si ti conviene mettere p24

Richie Aldler
14-03-2007, 14:06

Direi non male

Ciao, allora per il discorso fsb io riesco a superare di parecchio i 500Mhz, puoi vedere i miei screen. Bencho senza problemi a 505Mhz.
Considera che ho trovato parecchi buchi di fsb, in più oltre un tot non riesce a bootare. Per oltrepassare questo limite, parto tranquillo con le impostazioni e poi agisco con il clockgen. Considera che devi impostare poco per volta gli aumenti di fsb perchè altrimenti freeza tutto.

Per il Vdrop è evidente anche a me. L'unica cosa che non ho controllato è se sia un problema di lettura del bios oppure sia realmente la corrente erogata. Bisognerebbe provare con un tester la misura effettiva, ma ora come ora non ho proprio il tempo per farlo

Per il discorso delle temperature, ricordo che con i bios successivi al 23 sono aumentate molto. Ora non so se sia anche li un problema di lettura errata oppure realmente il procio scaldi di più. Per ora mi trovo molto bene con il bios 23 e finchè non ne uscirà uno realmente "convincente" non farò alcun upgrade. Il 24 mi aveva limitato molto l'oc.
Il 25 ho letto da più parti che è un po pericoloso specie se installato non da floppy... siete avvisati;)

rampo83
14-03-2007, 18:51
della storia del floppy ho letto parecchio anche io, infatti l'ho aggiornato con il dischetto. Cmq non legge da floppy mentre flasha, ma carica prima in ram l'immagine del bios e poi procede a scrivere. Con iul gruppo di continuità sono stato abbastanza tranquillo

Tornando all'oc: dunque già mi è stato consigliato di "regredire" al bios 24, tu mi dici che il 23 è ancora meglio?

quando mi arrivò mi pare ci fosse il 21 (non so se sia il primo in assoluto)

Richie Aldler
14-03-2007, 21:40
per la mia esperienza personale si, avevo perso circa 300 mhz. Con il 23 tornava tutto ok. In più c'è il problema delle temperature sballate che con il bios 23 non sembra esserci.

ti ho mandato il bios via mail;)

Richie Aldler
14-03-2007, 22:39
Uscito il nuovo bios ftp://ftp.evga.com/bios/NF68_P26.exe queste le modifiche introdotte:

P26 BIOS is available now, the major highlights are listed below:

Wireless PCI card fixes
Removed LinkBoost support (Please see below)
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
LinkBoost was removed from nForce 680i SLI because it did not show significant demonstrable benefit in games. We had hoped newer games would take advantage of this additional bandwidth but this has not been the case. Please note that future BIOS upgrades will only remove the automatic overclocking component of LinkBoost. Users can still manually overclock the PCI-Express and HyperTransport buses in the BIOS.
--------------------------------------------------------------------------------

FLOPPY Installation

Download the following executable: NF68_P26.exe
Insert blank floppy disk into drive and run executable
Restart machine, and set floppy as the primary boot device
After flash, power off PC completely, on reboot load defaults in BIOS

Richie Aldler
14-03-2007, 22:43
molto strana la cosa della disabilitazione del linkboost...

Volete la mia... per me da problemi di stabilità non indifferenti quando abilitato. Da quando ho montato la 8800gts, di default lo abilita, ma non riesco a salire come quando avevo le 2 7800 Gtx. In più su alcuni giochi ho problemi di stabilità che prima non avevo.

Non so se sia una questione di driver ancora poco ottimizzati o cosa, ma questa modifica mi puzza non poco e non fa che confermare quello che già supponevo.

mjordan
15-03-2007, 06:32
qualcuno batta un colpo :D

io tento di tenere vivo il 3D ma nn se lo fila nessuno

Potresti per esempio rispondere alle mie domande ;)

mjordan
15-03-2007, 06:32
molto strana la cosa della disabilitazione del linkboost...

Volete la mia... per me da problemi di stabilità non indifferenti quando abilitato. Da quando ho montato la 8800gts, di default lo abilita, ma non riesco a salire come quando avevo le 2 7800 Gtx. In più su alcuni giochi ho problemi di stabilità che prima non avevo.

Non so se sia una questione di driver ancora poco ottimizzati o cosa, ma questa modifica mi puzza non poco e non fa che confermare quello che già supponevo.

Ma quindi possiamo affermare che questa scheda non supporta piu' ufficialmente linkboost? Cosa supponevi?

E' abbastanza difficile misurare l'efficacia di questa tecnologia, in quanto non è possibile disattivarla da bios in alcun modo essendo gestita automaticamente dal sistema. NVIDIA ha più volte indicato che i benefici dell'utilizzo di due linee PCI Express 16x elettriche con tecnologia SLI siano evidenziabili solo generando elevato carico sui bus PCI Express, quindi utilizzando risoluzioni video molto elevate in abbinamento a filtraggio anisotropico e ad anti aliasing. E' presumibile che Linkboost possa dare incrementi nelle prestazioni con applicazioni 3D proprio in questi ambiti di utilizzo estremo, anche se all'atto pratico dubitiamo che tale tecnologia possa realmente fare la differenza.

In sintesi, NVIDIA ha certificato un overclock automatico del 25% di questi bus in particolari condizioni di utilizzo, indicando questa particolarità con il nome di Linkboost e facendone un interessante veicolo marketing. Dal punto di vista tecnico è sicuramente qualcosa d'interessante, ma che non ci sembra in grado di cambiare lo scenario in termini di prestazioni velocistiche.

Richie Aldler
15-03-2007, 10:18
Piuttosto non supporta il linkboost per il futuro e basta. E' una funzionalità che è stata disattivata da bios, quindi è come se non ci fosse e non sia prevista. Si può solo overcloccare il canale pci-e come è sempre stato possibile fare. Ma non lo fa più in automatico e non aumenta la banda disponibile sul canale linkboost. Un po' un autogol, insomma.

supponevo quello che ho detto. Da quando ho messo una gpu compatibile con il linkboost mi sono imbattutto in alcuni problemi di compatibilità/instabilità mentre giocavo che prima non avevo. Rimettevo le vecchie gpu e questi problemi scomparivano. La cosa mi puzzava veramente molto e soprattutto mi domandavo quali fossero i benefici.

Ora che da bios lo disattivino direttamente e tolgano questa feature mi sembra a di poco strano. Perchè eliminare una caratteristica solo perchè non viene sfruttata. Se fosse così perchè toglierla? Tanto che male farebbe.
Piuttosto la tolgono perchè da problemi.... Inizialmente tanti hanno avuto problemi con le 8800 Gtx, si pensava anche ad una incompatibilità. Secondo me era il linkboost attivato la causa di quei problemi.

Richie Aldler
15-03-2007, 10:38
Potresti per esempio rispondere alle mie domande ;)

mi sembra ti abbia già risposto... no?

Per le due revision di mobo penso che l'unica differenza sia il bundle di accessori. Per la A1 ci sono porte usb esterne, non so quanti cavi sata, porta seriale esterna etc, probabilmente nella T1 non ci sono. Sulla carta sembrano uguali.

Per il raid confermo che dovrebbe essere quello integrato nel chipset nvidia.

Per le ram io problemi non ne ho riscontrati. Ho provato delle Adata 667 ed andava benissimo anche in overclock, delle crucial ballistix 800 con chip micron compatibili Sli ed andava bene anche se erano meno tolleranti all'overclock ed ora ho le ocz 1066 in sign che vanno benissimo anche a voltaggi bassi. L'unico problema delle ddr2 sono le latenze più alte rispetto alle ddr. Ma attualmente stanno uscendo nuovi prodotti con ottime latenze nonostante velocità di tutto rispetto.
L'unico problema di questa mobo con le ram è quando di fa un update del bios che in automatico setta il voltaggio delle ram a 1.90v. Se queste sono ram da 2.40v (vedi le dominator o altre), non parte più la mobo. Si è costretti o ad avere un banco di ram da mettere su quando si aggiorna il bios, oppure posserere ram che riescano a gestire differenti voltaggi.

Lo sli per le memorie comprende un set di istruzioni EPP aggiuntivo che permette al bios di configurare al meglio ed in maniera del tutto automatica tutti i parametri. Ad esempio con le mie ram, se setto da bios gli 800 mhz per le memorie, in automatico setta il parametro 4-4-4-12, se poi passo a 1066 mhz, automaticamente setta 5-5-5-15. Ciò non toglie che possa poi modificare manualmente questi settaggi. Però per utenti poco esperti o semplicemente per chi non ha voglia di impazzire è una funzionalità molto comoda.

Spero di averti chiarito un po di più le idee
ciao

mjordan
15-03-2007, 19:33
mi sembra ti abbia già risposto... no?

Per le due revision di mobo penso che l'unica differenza sia il bundle di accessori. Per la A1 ci sono porte usb esterne, non so quanti cavi sata, porta seriale esterna etc, probabilmente nella T1 non ci sono. Sulla carta sembrano uguali.

Per il raid confermo che dovrebbe essere quello integrato nel chipset nvidia.

Ok thanks, ora devo informarmi con Linux come va tutta questa roba... :cry:

Per le ram io problemi non ne ho riscontrati. Ho provato delle Adata 667 ed andava benissimo anche in overclock, delle crucial ballistix 800 con chip micron compatibili Sli ed andava bene anche se erano meno tolleranti all'overclock ed ora ho le ocz 1066 in sign che vanno benissimo anche a voltaggi bassi. L'unico problema delle ddr2 sono le latenze più alte rispetto alle ddr. Ma attualmente stanno uscendo nuovi prodotti con ottime latenze nonostante velocità di tutto rispetto.
L'unico problema di questa mobo con le ram è quando di fa un update del bios che in automatico setta il voltaggio delle ram a 1.90v. Se queste sono ram da 2.40v (vedi le dominator o altre), non parte più la mobo. Si è costretti o ad avere un banco di ram da mettere su quando si aggiorna il bios, oppure posserere ram che riescano a gestire differenti voltaggi.

Lo sli per le memorie comprende un set di istruzioni EPP aggiuntivo che permette al bios di configurare al meglio ed in maniera del tutto automatica tutti i parametri. Ad esempio con le mie ram, se setto da bios gli 800 mhz per le memorie, in automatico setta il parametro 4-4-4-12, se poi passo a 1066 mhz, automaticamente setta 5-5-5-15. Ciò non toglie che possa poi modificare manualmente questi settaggi. Però per utenti poco esperti o semplicemente per chi non ha voglia di impazzire è una funzionalità molto comoda.

Spero di averti chiarito un po di più le idee
ciao

Grazie mille, mi hai dato un'informazione preziosissima (il fatto delle ram e del voltaggio a 1.90V) che non conoscevo affatto.
Per le ram io non vorrei spendere un'eternità (perchè poi la spesa si propaga anche ad altri componenti che non voglio acquistare), pur mantenendo un buon margine di overclock (di tipo sicuro, intendiamoci). Ora mi informerò pure su quelle, sarei orientato sulle G.Skill recensite ultimamente quì su HWUpgrade.

Per il raffreddamento sono orientato verso una soluzione passiva, ma ci devo studiare ancora un po... :doh:

Richie Aldler
16-03-2007, 00:48
Pare che eVGA abbia annunciato di essere giunti alla rev. A1 della loro scheda madre basata sul 680i SLi. Le modifiche introdotte garantirebbero maggiore overcloccabilità con i processori Kentsfield (quad core).

Le modifiche introdotte sembrerebbero minime... addirittura solo l'aggiunta di una resistenza.

Pare che comunque eVGA abbia proposto ai clienti la sostituizione con il solo contributo alle spese di spedizione... io non ho avuto alcuna proposta, ma credo mi terrò stretta la mia, viaggia troppo forte :ciapet: :sofico:

mjordan
16-03-2007, 00:57
Pare che comunque eVGA abbia proposto ai clienti la sostituizione con il solo contributo alle spese di spedizione... io non ho avuto alcuna proposta, ma credo mi terrò stretta la mia, viaggia troppo forte :ciapet: :sofico:

Mi sembra piu' una trovata pubblicitaria che non una soluzione fattibile.
Comunque non credo che la proposta te la facciano loro, in ogni caso :D

rampo83
16-03-2007, 13:57
dunque, innanzitutto grazie a richie che mi ha passato il p23 :)

purtroppo non è cambiato assolutamente nulla nell'OC...come andava prima va adesso, con le impostazioni con cui andava prima nn va nemmeno adeso :muro:

in conclusione che dite, è la cpu che oltre un certo FSB scazza? :confused:

CMQ a proposito del bug ps2 (che ho capito di avere pure io): non mi sembra abbia senso mandare in rma una scheda che va benissimo solo perchè nn funziona la ps2. Ho messo il mouse nella usb (per metterlo nella ps2 ci voleva l'adattatore) punto e basta. Tanto nel bios il mouse nn andrebbe lo stesso :D per quanto mi riguarda la ps2 è come gli slot ISA: morta e defunta

marco a
16-03-2007, 18:22
dunque, innanzitutto grazie a richie che mi ha passato il p23 :)

purtroppo non è cambiato assolutamente nulla nell'OC...come andava prima va adesso, con le impostazioni con cui andava prima nn va nemmeno adeso :muro:

in conclusione che dite, è la cpu che oltre un certo FSB scazza? :confused:

CMQ a proposito del bug ps2 (che ho capito di avere pure io): non mi sembra abbia senso mandare in rma una scheda che va benissimo solo perchè nn funziona la ps2. Ho messo il mouse nella usb (per metterlo nella ps2 ci voleva l'adattatore) punto e basta. Tanto nel bios il mouse nn andrebbe lo stesso :D per quanto mi riguarda la ps2 è come gli slot ISA: morta e defunta
come già detto questa mobo si comporta differentemente da cpu a cpu ... può darsi che cambiando cpu ti arrivi a 510mhz di vus come a 375 come mi era successo con la scorsa cpu

ZackS
17-03-2007, 14:25
per la mia esperienza personale si, avevo perso circa 300 mhz. Con il 23 tornava tutto ok. In più c'è il problema delle temperature sballate che con il bios 23 non sembra esserci.

ti ho mandato il bios via mail;)

Mi mandi il P23 anche a me? ths :)

Richie Aldler
17-03-2007, 17:11
Mi mandi il P23 anche a me? ths :)

mandami in pvt la tua email;)

ZackS
17-03-2007, 20:26
mandami in pvt la tua email;)

Puoi rimandarlo pls? Non mi è arrivato nulla :mc:

fdadakjli
17-03-2007, 20:36
gli iso dal p23 al p26 li potete scaricare qui --> http://www.evga.com/community/messageboard/topic.asp?TOPIC_ID=30070

mentre per tutti i bios dal p19 all'ultimo p26 [comprese versioni modded] qui --> http://www.lejabeach.com/EVGA/680i/

io per ora mi trovo meglio con il p24 sia rispetto al p23 [beta1-2-final] che al p25/p26 ;)

Richie Aldler
18-03-2007, 22:20
Puoi rimandarlo pls? Non mi è arrivato nulla :mc:

se non mi mandi in pvt la tua email, sarà difficile che ti arrivi;)

claudio251
19-03-2007, 15:37
salve, dopo l'arrivo della mobo da RMA mi è arrivata con il bios p23, aggiornata al p25 e dopo un pò di smanettamenti sono riuscito a portarla a stento fino a 437 mhz di bus con molti x8 quindi 3500 mhz di cpu con 1,43 v e voltaggi di fsb e mcp ecc. tutti molto alti circa 1.5 v.
ma le prestazioni sono incostanti cioè delle volte è perfetta con orthos e il pc si avvia bene ma a volte non si avvia subito (come un motore!) specie a pc freddo!? e rismanettanto con la fsb ritorna a posto.
non è mai capitato a nessuno?
la configurazione è la seguente:

cpu intel e6600
2 vga in sli point of view 7900gtx
2 gb corsair 8500c5d
4 hdd
ali silverstone st60f 600w

rampo83
20-03-2007, 21:16
salve, dopo l'arrivo della mobo da RMA mi è arrivata con il bios p23, aggiornata al p25 e dopo un pò di smanettamenti sono riuscito a portarla a stento fino a 437 mhz di bus con molti x8 quindi 3500 mhz di cpu con 1,43 v e voltaggi di fsb e mcp ecc. tutti molto alti circa 1.5 v.
ma le prestazioni sono incostanti cioè delle volte è perfetta con orthos e il pc si avvia bene ma a volte non si avvia subito (come un motore!) specie a pc freddo!? e rismanettanto con la fsb ritorna a posto.

cpu intel e6600
2 gb corsair 8500c5d
4 hdd

come hanno detto più volte a me il problema dell'FSB max potrebbe riguardare la cpu :muro:

io con la stessa scheda (ho provato i bios p23, p24, p25) ho sempre avuto le stesse prestazioni, non ho notato come molti mi hanno detto particolari vantaggi nell'avere il p23 o il p24 rispetto al bistrattato p25

cmq io sto a 450 di fsb, cpu a 3,6GHz e ram a 2,1V in sincrono (900MHz). Gli altri voltaggi li ho lasciati tutti @default ma ho notato che alcuni li alza in automatico. Ad esempio il voltaggio dell'fsb mi si è settato da solo a 1,4V

Con la configurazione che hai non credo tu debba avere troppi problemi nell'OC...casomai qualcun altro li avrebbe al portafogli :sofico:

Però una volta, una sola, è capitato anche a me che il pc nn si sia riavviato. Dopo alcuni tentativi è partito ma con le impostazioni di default dicendo di ripristinare i parametri del bios. Non ho fatto altro che entrare, controllare che tutti i settaggi fossero ancora come li avevo messi, uscire salvando e basta. Da quella volta nn è più capitato (anche se con moltiplicatore e fsb ho giocato altre volte)

Richie Aldler
20-03-2007, 23:44

cpu intel e6600
2 gb corsair 8500c5d
4 hdd

secondo me con il tuo hw l'alimentatore è sottotono quando sottoposto a overclock. Secondo me dovresti stare almeno su un 700w oppure aggiungere un alimentatore dedicato alle sole vga.
Hai provato con 1 sola scheda video? Secondo me riesci a salire molto di più.

weaponX
22-03-2007, 13:54
Salve a tutti,
volevo un aiuto su come configurare la mia ram.
Ho 2GB di DDR2 della Corsair, le XMS2 PC6400C4 a 800mhz (SLI Ready)
Premetto che non sono molto competente in materia quindi mi scuso per l'ignoranza. :(
L'unica modifica che ho fatto, rispetto alle impostazioni di default, è stata quella di aumentare il voltaggio a 2.100v per poter settare il timing a 4-4-4-12 con 2T.
Ma nelle opzioni della ram nel bios, ci sono altri settaggi di cui non conosco l'utilizzo come in "Advanced Memory Setting". :confused:
Cosa indicano questi valori (rrd, rc, ref, ecc.)?
E' tutto settato in "Auto" (valori 3 22 5 8 7.8uS), mi conviene lasciare così o ci sono dei parametri migliori da impostare?
Poi, pur non avendo 2 sk video in SLI, conviene attivare l'opzione "SLI-ready memory"? se si, con che parametri?

Un grazie anticipato a chiunque perda un po' di tempo per aiutarmi. :)

marco a
26-03-2007, 08:03
Pare che eVGA abbia annunciato di essere giunti alla rev. A1 della loro scheda madre basata sul 680i SLi. Le modifiche introdotte garantirebbero maggiore overcloccabilità con i processori Kentsfield (quad core).

Le modifiche introdotte sembrerebbero minime... addirittura solo l'aggiunta di una resistenza.

Dunque io ho spedito in Rma la mia mobo 11 giorni fa per la sostituizione con la A1 per avere una scheda maggiormente longeva con i processori futuri...
be non so quanto conviene 57€ di spedizione negli stati uniti, e ancora loro non hanno spedito la scheda.... nonostante gli sia arrivata la mia...
oltretutto l'rma dura solo 14 giorni ... quindi se voi spedite la scheda e non arriva in tempo il numero rma non è più valido e vi viene rispedita a vostro carico....
vi farò sapere come va quando e se ritorna la scheda....

rampo83
26-03-2007, 18:19
Dunque io ho spedito in Rma la mia mobo 11 giorni fa per la sostituizione con la A1 per avere una scheda maggiormente longeva con i processori futuri...
be non so quanto conviene 57€ di spedizione negli stati uniti, e ancora loro non hanno spedito la scheda.... nonostante gli sia arrivata la mia...
oltretutto l'rma dura solo 14 giorni ... quindi se voi spedite la scheda e non arriva in tempo il numero rma non è più valido e vi viene rispedita a vostro carico....

cosa intendi con "più longeva"? Le precedenti rev potrebbero avere problemi ad esempio coi quad core?

Tramite CPU-Z leggo che la mia mobo è A2. Quante rev ci sarebbero ad oggi?

marco a
26-03-2007, 18:38
cosa intendi con "più longeva"? Le precedenti rev potrebbero avere problemi ad esempio coi quad core?

Tramite CPU-Z leggo che la mia mobo è A2. Quante rev ci sarebbero ad oggi?

a2 è la versione del chipset non della mobo
semplicemente le nuove versioni sono più overcloccabil icon core quad

betha
27-03-2007, 14:17

mah mi sembra strano ho chiesto anch'io rma per la mia mb ma avviene come uno scambio, ti chiedono il numero di visa in ostaggio e ti spediscono la nuova mb, tu con lo stesso corriere rispedisci la vecchia entro 14gg altrimenti ti addebitano il costo sulla visa

marco a
27-03-2007, 14:22
mah mi sembra strano ho chiesto anch'io rma per la mia mb ma avviene come uno scambio, ti chiedono il numero di visa in ostaggio e ti spediscono la nuova mb, tu con lo stesso corriere rispedisci la vecchia entro 14gg altrimenti ti addebitano il costo sulla visa

no così funziona in america ma per l'estero non ti fanno il cross shipping quindi tu prima spedisci una volta che l'hanno ricevuta dop otre giorni lavorativi spediscono la tua nuova mobo

eccoti come funziona lo standard rma
An EVGA Return Merchandise Authorization (RMA) allows customers to return defective products to EVGA for a replacement. After submitting for an RMA, EVGA will need to approve it before you are asked (via email) to send your defective product back. Once EVGA receives and tests the defective product a replacement product will be sent back to you. EVGA also offers the new Advanced RMA options for a faster RMA experience.
If you have purchased this product directly from EVGA, please follow the RMA Policy detailed in our eStore Terms.

If you did not purchase this product directly from EVGA, you must first try to contact your vendor for a replacement. If this is not possible, you may request a Return Merchandise Authorization (RMA), but all requests will be subject to the following terms:
Your product must still be under warranty
Customers may be required to pay for associated shipping costs (including shipping the defective product to EVGA and return shipping for the replacement product).
EVGA does not offer any form of cross-shipping.
All RMA returns must be handled via shipping. EVGA does not allow for any products to be dropped off or picked up.
When sending in your video card(s) for replacement, ship ONLY the bare video card(s). DO NOT send in any of the accessories that came with the original packaging.
Once EVGA has received your video card(s), please allow up to three (3) business days for your replacement to be shipped.
EVGA reserves the right to decline any application for an RMA number.

MENTRE PER QUANTO RIGUARDA EAR CON CROSS SHIPPING
What is the EVGA Advanced RMA (EAR) Program?

The EVGA Advanced RMA (EAR) Program is a program to protect yourself and your product in the case of product failure. If something was to go wrong with your EVGA product the standard RMA process will be accelerated by prepaying for your shipping options with one of the plans available. This will cut down the amount of time your system will be down and save you money on shipping. Customers can choose to not participate in this program and if anything does go wrong in the future they can still apply for a standard RMA. Cross-Shipment on standard RMA’s are not available and customers will be required to pay for shipping the product(s) back to EVGA.

EAR Terms and Conditions

Customers must purchase an EVGA product on of after November 1st 2006 and are required to register the product within 30 days of purchase to take advantage of this premium service.

Currently EAR is ONLY available to residents in the continental US. We are working on expanding this program to cover other regions and countries, please stay tuned for future announcements on our site at http://www.evga.com.

QUINDI NIENTE EAR PER NOI

betha
27-03-2007, 21:18
no così funziona in america .................

QUINDI NIENTE EAR PER NOI

ti credo, per il momento la domanda è ancora in corso, così è veramente penalizzante visto che esiste evga europa in germania...

marco a
27-03-2007, 21:24
ti credo, per il momento la domanda è ancora in corso, così è veramente penalizzante visto che esiste evga europa in germania...

guarda a me l'hanno fatta spedire in america ... con questa modalità alquanto penalizzante...quando controlli lo stato rma dopo che te lo hanno approvato ti viene fuori awaiting product .... e ti viene spiegato che devi spedirglielo ... (entro 14 giorni da quando ti danno il numero di rma se no lo stesso non ha più valenza)
una volta che lo ricevono ti chiedono il numero di cc (ma questo penso sia un loro bug per mandare avanti la pratica dopo di che in teroia nei tre gioni lavorativi successivi dovrebbero spedire (a me ancora non hanno spedito ) e dopo altri 5-7 giorni lavorativi forse la ricevi
vale a dire dopo circa un mese

Comunque l'Ear o Advanced Rma ... per averne diritto devi registrare il prodotto online entro i primi 30 giorni dal acquisto dopo di che devi pagare un tot per questo servizio aggiuntivo

claudio251
29-03-2007, 23:59
secondo me con il tuo hw l'alimentatore è sottotono quando sottoposto a overclock. Secondo me dovresti stare almeno su un 700w oppure aggiungere un alimentatore dedicato alle sole vga.
Hai provato con 1 sola scheda video? Secondo me riesci a salire molto di più.

Non ho avuto il tempo per prove senza seconda scheda video , in effetti penso anche io che l'alimentatore è sottodimensionato per il sistema:

core 2 [email protected] ghz zalman 9700nt circa 1,56 v
2 point of view 7900gtx in sli
4 hdd, unità ottica, lettore schede+controllo temp.
case silverstone tj7 (6 ventole+1 frontale aggiunta)
ali silverstone strider st60f 600w
inoltre a breve forse la sostituzione delle schede video con una 8800gtx
quindi un pò troppo per il silverstone

ora devo decidere l'alimentatore da montare, girando su vari forum e prove mi ero orientato su seasonic m12 700w, ocz gamexstream 850w o 700w, corsair 620w, silverstone decathlon 850w
più o meno i prezzi sono simili anche le potenze, scelta difficile!

Richie Aldler
30-03-2007, 00:27
io con l'ocz mi trovo molto bene, i voltaggi sono piuttosto stabili.

Richie Aldler
31-03-2007, 00:05
sul forum evga da tempo si dice che il chipset 680i o l'abbinamento evga-680i sia spesso fatale per ram ad alte prestazioni con voltaggi uguali o superiori ai 2.4v (praticamente tutte le over 1066Mhz).

Sembra che Nvidia abbia raccolto tutte le lamentele ed evidentemente abbia constatato che la cosa accade realmente. Nvidia raccomanda i possessori di ram ad alte prestazioni con voltaggi d'esercizio pari a 2.4v a contattare i rispettivi produttori di ram per ricevere informazioni su come ovviare a questo problema.
Non si capisce quindi se sia un problema di chipset (considerando che le DDR2 sono progettate per funzionare a 1,8v) oppure siano i produttori di ram che per ottenere le massime prestazioni tirino troppo i chip delle ram (probabilmente meno resistenti all'overclock dei rispettivi moduli DDR1).

Segnalo quindi la cosa ai possessori di ram over 800Mhz a verificare il da farsi e considerare MOLTO rischioso, l'Attuale uso dei moduli a voltaggi superiori ai 2,3v.

ZackS
31-03-2007, 21:30
sul forum evga da tempo si dice che il chipset 680i o l'abbinamento evga-680i sia spesso fatale per ram ad alte prestazioni con voltaggi uguali o superiori ai 2.4v (praticamente tutte le over 1066Mhz).

Sembra che Nvidia abbia raccolto tutte le lamentele ed evidentemente abbia constatato che la cosa accade realmente. Nvidia raccomanda i possessori di ram ad alte prestazioni con voltaggi d'esercizio pari a 2.4v a contattare i rispettivi produttori di ram per ricevere informazioni su come ovviare a questo problema.
Non si capisce quindi se sia un problema di chipset (considerando che le DDR2 sono progettate per funzionare a 1,8v) oppure siano i produttori di ram che per ottenere le massime prestazioni tirino troppo i chip delle ram (probabilmente meno resistenti all'overclock dei rispettivi moduli DDR1).

Segnalo quindi la cosa ai possessori di ram over 800Mhz a verificare il da farsi e considerare MOLTO rischioso, l'Attuale uso dei moduli a voltaggi superiori ai 2,3v.

Quoto, non so se sia un problema di EPP.
Ho letto di alcuni utenti hanno avuto problemi a far la partire la mobo con le PC8000, per risolvere il problema hanno dovuto montare delle PC6400.

Domanda, ClockGen mi segnala la frequenza PCI a 41.57 con linkboost attivato (125mhz), normale?
Il PCI non viene fixato a 33? Con il bios P26 moddato se non sbaglio si può regolare.

Sarà per questo che con il P26 ufficiale hanno disabilitato questa opzione?

Richie Aldler
01-04-2007, 00:03
Quoto, non so se sia un problema di EPP.
Ho letto di alcuni utenti hanno avuto problemi a far la partire la mobo con le PC8000, per risolvere il problema hanno dovuto montare delle PC6400.

Domanda, ClockGen mi segnala la frequenza PCI a 41.57 con linkboost attivato (125mhz), normale?
Il PCI non viene fixato a 33? Con il bios P26 moddato se non sbaglio si può regolare.

Sarà per questo che con il P26 ufficiale hanno disabilitato questa opzione?

Il linkboost overclocca proprio il canale pci-e e lo porta a 125Mhz. E' una funzione che veniva attivata dalle schede 79xx in su. Veniva perchè dal bios 26 è stata eliminata per via del fatto che non vi fosse un aumento significativo delle prestazioni, e questo lo aggiungo io, portava una potenziale instabilità ai pc fortemente fuori specifica.
Eliminando il linkboost hanno aggirato la cosa... aggirato, badate, non risolto:doh:
Stiamo a vedere che succederà nei prossimi bios...

mjordan
01-04-2007, 01:52
Mi state facendo passare la voglia di comprare sta mobo... :cry:

Richie Aldler
01-04-2007, 02:07
per quanto mi dia da smadonnare a volte, comunque mi ci trovo molto bene e le prestazioni che regala sono eccezionali....

dipende solo da quello che vuoi farci

mjordan
01-04-2007, 02:19
dipende solo da quello che vuoi farci

Io ci voglio fare un computer.

Richie Aldler
01-04-2007, 09:34
solo 1 computer? Quella mobo è per fare IL Computer.
E' una mobo che @default è piuttosto stabile e semplice, se poi vuoi divertirti ad overcloccare, è realmente uno spettacolo. Complessa da settare per ottenere il massimo, ma poi una volta capita nel suo funzionamente, viaggia...

betha
01-04-2007, 10:35
E' una mobo che @default è piuttosto stabile e semplice, se poi vuoi divertirti ad overcloccare, è realmente uno spettacolo. Complessa da settare per ottenere il massimo, ma poi una volta capita nel suo funzionamente, viaggia...

quoto:) sono passato da una P5B deluxe a questa ed é veramente una signora MB, un po incasinata all'inizio ma adesso và che é una meraviglia

ZackS
01-04-2007, 12:52
Il linkboost overclocca proprio il canale pci-e e lo porta a 125Mhz. E' una funzione che veniva attivata dalle schede 79xx in su. Veniva perchè dal bios 26 è stata eliminata per via del fatto che non vi fosse un aumento significativo delle prestazioni, e questo lo aggiungo io, portava una potenziale instabilità ai pc fortemente fuori specifica.
Eliminando il linkboost hanno aggirato la cosa... aggirato, badate, non risolto:doh:
Stiamo a vedere che succederà nei prossimi bios...

Si, ma pensavo che il pci fosse sempre fixato a 33mhz e solo il pci-e si potesse portare fuori specifica.

Se il pci viaggi a 42mhz e le cose non sono cambiate, gli HD pata ne dovrebbero risentire, come pure le schede pci.

marco a
01-04-2007, 13:29
Si, ma pensavo che il pci fosse sempre fixato a 33mhz e solo il pci-e si potesse portare fuori specifica.

Se il pci viaggi a 42mhz e le cose non sono cambiate, gli HD pata ne dovrebbero risentire, come pure le schede pci.

infatti è fixato

ZackS
01-04-2007, 14:49
infatti è fixato

Secondo clockgen no.

marco a
01-04-2007, 17:08
Secondo clockgen no.

clock gen non funziona correttamente con la evga ...

Richie Aldler
01-04-2007, 17:32
clock gen non funziona correttamente con la evga ...

si, ha qualche problemino, ma con la mia arrivo anche a 520Mhz di fsb con clockgen... alla faccia dei malfunzionamenti:p

guglielmit
01-04-2007, 17:49
Gente...nessuno di voi ha per caso avuto qualche problema con le USB?
Ho tastiera e Mouse USB e mi capita spesso che il mouse perde qualche funzione,idem per la tastiera...per risolvere basta staccare e ricollegare la periferica USB :confused:

betha
01-04-2007, 18:45
guarda a me l'hanno fatta spedire in america ... .....

Comunque l'Ear o Advanced Rma ... per averne diritto devi registrare il prodotto online entro i primi 30 giorni dal acquisto dopo di che devi pagare un tot per questo servizio aggiuntivo

Per il momento dopo avermi chiesto la fattura in upload hanno accettato rma in cross shipping e mi hanno chiesto la visa..ho ricevuto un email che sarò contattato da evga europa per la spedizione...
all'apparenza sembra abbiano cambiato metodo:)

Richie Aldler
01-04-2007, 18:55
Ho tastiera e Mouse USB e mi capita spesso che il mouse perde qualche funzione,idem per la tastiera...per risolvere basta staccare e ricollegare la periferica USB :confused:

Questa è un tipico problema di questa mobo. Si spera venga risolto nei prossimo bios. Devo dire che però non ho questo problema, come del resto non avevo neppure quello ai dischi Sata e ne ho 2... Sarà questione di :ciapet: ?

rampo83
01-04-2007, 20:23

con le USB mai nessun problema, mentre sulla ps2 il mouse impazziva...per risolvere l'ho messo proprio sull'usb (tra l'altro era nativo usb, lo usavo con un adattatore) e tutto è andato a posto

A proposito: messi i due barracuda in raid0, il sistema funziona perfettamente ed è velocissimo. Nessun problema di controller sata o simili rilevato

marco a
01-04-2007, 23:36
Per il momento dopo avermi chiesto la fattura in upload hanno accettato rma in cross shipping e mi hanno chiesto la visa..ho ricevuto un email che sarò contattato da evga europa per la spedizione...
all'apparenza sembra abbiano cambiato metodo:)

ma te dove l'hai richiesto l'rma in germania o usa?
io sono ancora nei casini loro non hanno ancora spedito ... gli mando mail su mail ma non rispondono più domani sera telefono in america e vediamo di sistemare la situation

a me dopo che hanno ricevuto la scheda mi hanno fatto inserire la visa e hanno scritto come prossimo passaggio cross shipping .... Però in recived risulta che la scheda l'hanno ricevuta

betha
02-04-2007, 19:04
ma te dove l'hai richiesto l'rma in germania o usa?
io sono ancora nei casini loro non hanno ancora spedito ... gli mando mail su mail ma non rispondono più domani sera telefono in america e vediamo di sistemare la situation

a me dopo che hanno ricevuto la scheda mi hanno fatto inserire la visa e hanno scritto come prossimo passaggio cross shipping .... Però in recived risulta che la scheda l'hanno ricevuta

in USA cioè su evga.com....ho registrato la mb subito e poi ho chiesto rma per il q6x00, ho uploadato la fattura, poi mi hanno chesto la visa e adesso, spero, é stata spedita dalla germania, al momento sul mio account evga c'è attivo cross shipping e il prossimo passo é received immagino la nuova mb, costo 0 sembra

marco a
02-04-2007, 20:12
in USA cioè su evga.com....ho registrato la mb subito e poi ho chiesto rma per il q6x00, ho uploadato la fattura, poi mi hanno chesto la visa e adesso, spero, é stata spedita dalla germania, al momento sul mio account evga c'è attivo cross shipping e il prossimo passo é received immagino la nuova mb, costo 0 sembra

bo non ci capisco più niente ... da me ha funzionato diversamente il tutto...

primo passo non dopo essere stata approvata era awaiting product ...quindi che io dovevo spedirgli il tutto io ho spedito e quando l'hanno ricevuta il 22
mi hanno fatto inserere la visa e subito dopo mi hanno detto che loro hanno ricevuto la mia scheda,,, e su recived c'è la mia scheda in data 22/3/2007 poi su shipped (cioè loro che dovrebbero spedire è rimasto pending)

mjordan
03-04-2007, 23:42

Il problema non è la mobo in se, quanto i problemi dell'nForce che si vocieferano che mi danno un po fastidio (quelli con le ram).

Richie Aldler
04-04-2007, 12:03
basta usare ram con voltaggi inferiori ai 2.40v e vai tranquillo. Io le mie le tengo a 2.2v (default) e vanno benissimo.

Richie Aldler
05-04-2007, 10:22

Il problema alle ram con voltaggi di 2.4v o superiori, che ufficiosamente si diceva da tempo e che avevo segnalato nel precedente post è stato ufficializzato sul sito eVga a questo indirizzo (http://www.evga.com/articles/350.asp)

marco a
05-04-2007, 21:13
Il problema alle ram con voltaggi di 2.4v o superiori, che ufficiosamente si diceva da tempo e che avevo segnalato nel precedente post è stato ufficializzato sul sito eVga a questo indirizzo (http://www.evga.com/articles/350.asp)

si ma nvidia ha rimbalzato il problema ai produttori di ram dicendo che anche sulle altre schede si rompono... Invece di ammettere un loro bug...

Richie Aldler
06-04-2007, 00:32
non credo si tratti proprio di un bug.
Il fatto è che i produttori di ram "tirano" chi più chi meno le ram. I voltaggi inizialmente previsti per lo standard ddr2 erano 1.8v, quindi ben differenti dai 2,4 che richiedono le varie ram hi-performance. E' chiaro che con tali voltaggi, banchi magari dissipati male o per nulla e magari tirati con timings molto aggressivi possano anche rompersi.
E' vero che con chipset come il 965 si riescono a spingere ram anche a 2,6 senza problemi di sorta, ma è probabile che il 680 sia molto aggressivo in termini di utilizzo delle ram.
Bug o non Bug, sia i produttori di ram, sia i consumatori sono avvisati, credo sia già qualcosa.

marco a
06-04-2007, 07:59
non credo si tratti proprio di un bug.
Il fatto è che i produttori di ram "tirano" chi più chi meno le ram. I voltaggi inizialmente previsti per lo standard ddr2 erano 1.8v, quindi ben differenti dai 2,4 che richiedono le varie ram hi-performance. E' chiaro che con tali voltaggi, banchi magari dissipati male o per nulla e magari tirati con timings molto aggressivi possano anche rompersi.
E' vero che con chipset come il 965 si riescono a spingere ram anche a 2,6 senza problemi di sorta, ma è probabile che il 680 sia molto aggressivo in termini di utilizzo delle ram.
Bug o non Bug, sia i produttori di ram, sia i consumatori sono avvisati, credo sia già qualcosa.

Non è propiamente corretto se vai in giro nei vari forum XTREMESYSTEMS E QUELLO DI SUPPORTO EVGA ci sono molte ma molte persone che avevano queste ram performanti su altre schede madri con chipset come 965 975... senza problemi e pesantemente overvoltate ... una volta montato il 680i tenendo voltaggi nellla norma scoppiavano dopo un mese le ram venivano sostituite e venivano nuovamente danneggiate....

Ci sono in giro voci che imputano la colpa al sistema di alimentazione delle ram che essendo sottodimensionato per le ram a 2.4 volt da correnti sbagliate....

Ad ogni modo questa mobo funge meglio con ram a basso voltaggio come i chip promos ... io ho sostituito i d9 coi promos ...

Richie Aldler
06-04-2007, 14:28
non so che dire, io ho la sensazione che ci siano delle serie di mobo decisamente buggate e magari persone che credono che per overcloccare basti alzare i voltaggi e modificare l'fsb del processore...
Personalmente, sulla mia non ho avuto problemi Sata, usb nonostante abbia proprio queste periferiche. La mia mobo sale da paura, mentre la maggiorparte degli utenti nei vari forum lamenti grossi problemi a salire oltre i 450Mhz di fsb (ho benchato anche a 515).
Non vorrei provare a vedere se le ram tengono voltaggi 2.4v (anche se sono certificate anche per tali voltaggi), ma credo che nn avrei questi problemi.
Mi sembra di essere tornati indietro ai tempi della Asus A7v133 che dava problemi con le schede audio Live (a me non li dava) e più recentemente alla Abit Av8 che ci si lamentava non avesse i fix agp/pci funzionanti e con la mia benchavo fino ed oltre i 275Mhz di fsb (quindi ben oltre il limite della rottura dei dischi)... casi fortunati... io bravo...??? In genere la risposta sta nel mezzo;)

marco a
06-04-2007, 14:41
non so che dire, io ho la sensazione che ci siano delle serie di mobo decisamente buggate e magari persone che credono che per overcloccare basti alzare i voltaggi e modificare l'fsb del processore...
Personalmente, sulla mia non ho avuto problemi Sata, usb nonostante abbia proprio queste periferiche. La mia mobo sale da paura, mentre la maggiorparte degli utenti nei vari forum lamenti grossi problemi a salire oltre i 450Mhz di fsb (ho benchato anche a 515).
Non vorrei provare a vedere se le ram tengono voltaggi 2.4v (anche se sono certificate anche per tali voltaggi), ma credo che nn avrei questi problemi.
Mi sembra di essere tornati indietro ai tempi della Asus A7v133 che dava problemi con le schede audio Live (a me non li dava) e più recentemente alla Abit Av8 che ci si lamentava non avesse i fix agp/pci funzionanti e con la mia benchavo fino ed oltre i 275Mhz di fsb (quindi ben oltre il limite della rottura dei dischi)... casi fortunati... io bravo...??? In genere la risposta sta nel mezzo;)

Be dunque i problemi di bus non sono imputabili alla mobo ma ai processori ... tempo fa vidi una racensione di ben 5 schede con 680i sli che guarda caso non salivano oltre i 375 mhz di bus (persino la mia ex ma il probelma era il processore una volta sostistuito il 6700 con il 6600 mi andava tranquillamente a a 500mhz) per quanto rigurda gli usb mai un problema .... Ps2 si ...
sata i problmi li avevo col bios iniziale il p19 e raid si corrompevano i dati ma con il p23 tutto questo era stato risolto

Richie Aldler
06-04-2007, 14:54
Be dunque i problemi di bus non sono imputabili alla mobo ma ai processori ...

Bhe, stando alle info recepite proprio sul forum evga sembrano imputabili anche alla mobo. Uno, a cui ho risposto anche io, dice che cambiando la version AR con la A1 è passato da 405 a 495Mhz con lo stesso procio... ho qualche dubbio ...:confused:

sata i problmi li avevo col bios iniziale il p19 e raid si corrompevano i dati ma con il p23 tutto questo era stato risolto

la mia sia con il bios 21 ed il 22 problemi 0 e monto 2 hd Sata, di cui uno Sata2 con ncq attivo e su tali hd sono passato da varie Nf4 a questa senza formattare;)

marco a
06-04-2007, 15:03
Bhe, stando alle info recepite proprio sul forum evga sembrano imputabili anche alla mobo. Uno, a cui ho risposto anche io, dice che cambiando la version AR con la A1 è passato da 405 a 495Mhz con lo stesso procio... ho qualche dubbio ...:confused:

la mia sia con il bios 21 ed il 22 problemi 0 e monto 2 hd Sata, di cui uno Sata2 con ncq attivo e su tali hd sono passato da varie Nf4 a questa senza formattare;)

be più di una persona cambiando il procio è salito alla grande e perfino in una delle prime review era stato notato questo problema....i problewmi maggiori sono col 6700 ... mentre 6400 e 6300 oltre al x6800 sono quelli che vanno meglio ..
i problemi di corruzione li avevo con du wd raptor sata 1 in raid 0 ma con l'aggiornamento del bios è andato tutto a posto
comunque per quanto rigurda il bus lo tenevo a 420 mhz per il daily use perchè oltre i 424 mhz aumentano le latenze del chipset e riesci a recuperare il gap prestazionale solo salendo sopra i 480mhz

CURIOSITà a quanto tieni il voltagio del spp e quello del fsb?

tommydc
06-04-2007, 20:32
ciao a tutti,
sono passato ieri alla evga 680i versione T1 con bios 26 preinstallato(ordinata negli usa perchè in italia trovavo solo le versioni AR e TR).
Ho parecchie buone notizie da darvi:
1)ora gli zalman 9500/9700 sono compatibili senza alcuna modifica, hanno spostato i condensatorini
2)nessun problema di overclock con qx6700.....ho ottenuto lo stesso risultato che avevo sulla commando
3)problemi sata e usb sembrano essere stati tutti fixati
E' solo il primo impatto, farò test + approfonditi dopo le vacanze:Prrr:

auguri a tutti

ciauz

fdadakjli
08-04-2007, 10:26
uscito il P27 :cool:
sembra migliori l'overclock... ;)
http://www.evga.com/community/messageboard/topic.asp?TOPIC_ID=31783

antosa
08-04-2007, 11:09

Scaricato, grazie della segnalazione.

Richie Aldler
08-04-2007, 12:05

mi hai anticipato...;)

fdadakjli
08-04-2007, 12:10
il bios non sembra affatto male...ho avuto qualche miglioramento con il quad e con le ram che giustificano l'abbandono del p24...per il resto io non ho mai avuto problemi con questa evga...mi dispiace di doverla vendere... ;)

Richie Aldler
08-04-2007, 12:30
effettivamente sul forum evga c'è chi è passato a fsb massimi di 450Mhz a 510mhz stabili.
Vorrei capire solo se siano sulla revision AR o A1, da quel che ho capito eVGA stanno lavorando solo sulla nuova.

fdadakjli
08-04-2007, 12:33
credo anche io che i maggiori miglioramenti interessino le nuove rev. ;)

marco a
08-04-2007, 12:56
effettivamente sul forum evga c'è chi è passato a fsb massimi di 450Mhz a 510mhz stabili.
Vorrei capire solo se siano sulla revision AR o A1, da quel che ho capito eVGA stanno lavorando solo sulla nuova.

quello che dice che è passato da 450 a 510 è uno.... non credo sia vero ... io ho guadagnato 10 mhz sulla nuova revision.....

Richie Aldler
08-04-2007, 13:05
quello che dice che è passato da 450 a 510 è uno.... non credo sia vero ... io ho guadagnato 10 mhz sulla nuova revision.....

Considera che i miglioramenti sono per i Quad core, tu hai un Dual core, quindi la situazione è decisamente differente.
I problemi sulle revision AR erano proprio con i quad core che oltre un tot non salivano in overclock
Piuttosto è significativo che anche con i dual core comunque ci siano miglioramenti. Ma i 10Mhz in più sono sull'fsb o sul core? Cambia decisamente la cosa...

fdadakjli
08-04-2007, 13:17
I problemi sulle revision AR erano proprio con i quad core che oltre un tot non salivano in overclock

quello però non è un problema imputabile al bios... ;)

marco a
08-04-2007, 14:22
Considera che i miglioramenti sono per i Quad core, tu hai un Dual core, quindi la situazione è decisamente differente.
Piuttosto è significativo che anche con i dual core comunque ci siano miglioramenti. Ma i 10Mhz in più sono sull'fsb o sul core? Cambia decisamente la cosa...

fsb, Ad ogni modo i migliramenti su quad core non credo che siano di 60mhz di bus....

guglielmit
08-04-2007, 18:58
il bios non sembra affatto male...ho avuto qualche miglioramento con il quad e con le ram che giustificano l'abbandono del p24...per il resto io non ho mai avuto problemi con questa evga...mi dispiace di doverla vendere... ;)

Perche la vendi? :confused:

fdadakjli
08-04-2007, 20:23
Perche la vendi? :confused:

mi faccio la LanParty... :cool:

guglielmit
08-04-2007, 22:24
mi faccio la LanParty... :cool:

Ma con 680i LT!!

fdadakjli
09-04-2007, 09:29
Ma con 680i LT!!

già... ;)

Richie Aldler
09-04-2007, 10:59
io deciderò quando passerò al quad. Con i dual tengo questa

fdadakjli
09-04-2007, 11:03
io deciderò quando passerò al quad. Con i dual tengo questa

fai bene... ;)
leggendo qua e la mi stanno venendo i dubbi pure a me se farmi la DFI Lanparty oppure la eVGA 680i T1...
pare che la DFI non sia sto granchè con i quad :( ...spero sia solo problema del bios... :sperem:

Richie Aldler
09-04-2007, 12:38
Delly, come si comporta la mobo con i 4gb onboard? Noti peggioramenti in overclock rispetto a 2Gb o non c'è differenza?
Sto facendoci un pensierino su pure io, visto che mi diletto molto con le foto 4gb non mi dispiacerebbero, specie in un passaggio a Vista non appena uscirà la sp01;)

fdadakjli
09-04-2007, 12:41
nessun peggioramento...non mi è cambiato praticamente nulla rispetto a quando avevo 2gb per quanto riguarda l'oc... :)

Richie Aldler
09-04-2007, 12:46
interessante, molto interessante, grazie per l'info.

fdadakjli
09-04-2007, 13:03
interessante, molto interessante, grazie per l'info.

di nulla... :)

guglielmit
09-04-2007, 16:00
fai bene... ;)
leggendo qua e la mi stanno venendo i dubbi pure a me se farmi la DFI Lanparty oppure la eVGA 680i T1...
pare che la DFI non sia sto granchè con i quad :( ...spero sia solo problema del bios... :sperem:

Ehm....scusate ma sono rimasto un po' "fuori dal giro" che sarebbe sta eVGA 680i T1? Una nuova revision?
Grazie

fdadakjli
09-04-2007, 16:05
Ehm....scusate ma sono rimasto un po' "fuori dal giro" che sarebbe sta eVGA 680i T1? Una nuova revision?
Grazie

si è una nuova revision eVGA...con fix per i quadcore... ;)
ho cercato qua e la in ita ma non ne ho viste...se qualcuno sa dove trovarla mandi pure pvt... :D

Mikestore
09-04-2007, 16:07
speriamo la nuova revision nn skiatti le ram...

p.s.
ciao delly ;)

fdadakjli
09-04-2007, 16:12
la mia non mi "accoppato" nessuna ram che ho provato anche perchè altrimenti le strappavo il chipset e ci facevo un portachiavi... :sofico:

-ArtOfRight-
09-04-2007, 20:19
Ciao

ho una domanda niubbissima, non mi sparate per favore:)

La scheda video si può montare anche sul secondo slot pci-x???

(in modo da non averla coperta da una scheda pci)

Grazie mille:D

fdadakjli
09-04-2007, 20:34
la puoi montare su entrambi i pci-e ;)

-ArtOfRight-
09-04-2007, 20:51
la puoi montare su entrambi i pci-e ;)

Perfetto, grazie mille!:D

tommydc
10-04-2007, 10:11
allora eccomi qui con un breve ma spero utile resoconto con la evga 680i LT:

La scheda non ha mostrato alcun tipo di problema dopo la prima installazione, ho effettuato vari test con orthos e prime95 quad core su di un e6600 e un qx6700. Raggiunti i 468 di bus con l'e6600 e i 415 con il qx6700, risultati molto simili a quelli che ottenevo sulla asus commando.
Peccato che alcuni voltaggi siano stati leggermente castrati rispetto alla versione 680i (cpu max 1.6 e spp max 1.4, le memorie invece rimangono come il solito a 2.5v).
Supporto ufficiale al 1333.
Attualmente ho montato 2gb di supertalent pc6400 ma ho intenzione di montare a breve delle corsair che mi sono aggiudicato a prezzo stracciato su ebay, le 9136c5...1142 di bus a 2.1v cas5, il problema è che è garantito il supporto epp fino a 800 su questa mobo quindi mi domando se funzioneranno cmq correttamente.......
Per il resto non ho riscontrato problemi particolari, lo zalman 9700 si installa senza problemi, le porte usb e sata per adesso vanno benissimo.
L'abbandono del sistema di raffreddamento con heatpipes e l'utlizzo di un sistema a due ventole attivo non sembra variare molto i livelli di rumore e mi sembra discretamente efficiente ma sicuramente migliorabile.
Devo ora capire se il bios è lo stesso oppure viene differenziato da quello della sorella maggiore.
E' uscita anche una versione della XFX di questa scheda.

CIAO!!

marco a
10-04-2007, 10:30
allora eccomi qui con un breve ma spero utile resoconto con la evga 680i LT:

La scheda non ha mostrato alcun tipo di problema dopo la prima installazione, ho effettuato vari test con orthos e prime95 quad core su di un e6600 e un qx6700. Raggiunti i 468 di bus con l'e6600 e i 415 con il qx6700, risultati molto simili a quelli che ottenevo sulla asus commando.
Peccato che alcuni voltaggi siano stati leggermente castrati rispetto alla versione 680i (cpu max 1.6 e spp max 1.4, le memorie invece rimangono come il solito a 2.5v).
Supporto ufficiale al 1333.
Attualmente ho montato 2gb di supertalent pc6400 ma ho intenzione di montare a breve delle corsair che mi sono aggiudicato a prezzo stracciato su ebay, le 9136c5...1142 di bus a 2.1v cas5, il problema è che è garantito il supporto epp fino a 800 su questa mobo quindi mi domando se funzioneranno cmq correttamente.......
Per il resto non ho riscontrato problemi particolari, lo zalman 9700 si installa senza problemi, le porte usb e sata per adesso vanno benissimo.
L'abbandono del sistema di raffreddamento con heatpipes e l'utlizzo di un sistema a due ventole attivo non sembra variare molto i livelli di rumore e mi sembra discretamente efficiente ma sicuramente migliorabile.
Devo ora capire se il bios è lo stesso oppure viene differenziato da quello della sorella maggiore.
E' uscita anche una versione della XFX di questa scheda.

CIAO!!

be queste schede xfx bfg evga ecc.. sono tutte schede prodotte da nvidia e distribuite dai vari marchi quindi sono analoghe diciamo che evga è quella più vicina a nvidia visto che tempo fa è stata acquistata da nvidia.. Le uniche che si differenziano sono Asus dfi e msi però queste ultime hanno più problemi irrisolti delle classiche reference

-ArtOfRight-
10-04-2007, 13:44
Ma si trovano già in commercio le 680i LT????

Se sì mi passate i link please?!

Io ho trovato solo una xfx a prezzi stratosferici su ebay....

grazie!

marco a
10-04-2007, 15:31

grazie!

si che si trovano già in commercio i 680i lt costano anche molto meno dei 680i sli

marco a
10-04-2007, 15:33

grazie!

ti ho mandato il link 205€ non mi sembra una cifra stratosferica

tommydc
10-04-2007, 17:44
su ebay compaiono anche le revision T1 del 680i standard........ne ho vista una proprio ora su ebay italia in asta.
Non mi risultano ancora disponibili in italia quindi immagino sia di importazione.;)

betha
10-04-2007, 19:11
ti ho mandato il link 205€ non mi sembra una cifra stratosferica

è arrivata la tua mb ?

-ArtOfRight-
10-04-2007, 20:16
Grazie del link marco a!

Però mi sa che aspetterò la dfi lanparty 680i LT.....è esagerata!

E visto il prezzo delle soluzioni xfx non dovrebbe essere molta la differenza...

fdadakjli
10-04-2007, 23:27
la versione LT del 680i è abbastanza + economica della 680i sli "standard"... ;)
la DFI l'aspetto con ansia pure io...sperando che l'attesa sia compensata in un modo o nell'altro dalla schedina... :ciapet: ...spero sia come la lanparty nf4... :sofico:
altrimenti mi butto sulla eVGA 680i SLi Rev.T1 che a quanto pare è l'unica che rende con i quadcore... :cool:

marco a
11-04-2007, 09:20
è arrivata la tua mb ?

certqamente dopo un mese è arrivata e dopo aver chiamato in america per sollecitare...

betha
11-04-2007, 17:19
certqamente dopo un mese è arrivata e dopo aver chiamato in america per sollecitare...

ottimo:)

una curiosità..ho letto che le A1 e le T1 non hanno + il display..non ci credo troppo ma...

marco a
11-04-2007, 18:58
ottimo:)

una curiosità..ho letto che le A1 e le T1 non hanno + il display..non ci credo troppo ma...

a parte che non è la a1 o la t1
si chiamano sempre ar quelle che ti sostituiscono solo che hanno il pcb revision d

http://www.vr-zone.com/index.php?i=4756
la differenza è quella che vedi in questo sito...

e comunque ha il display

tommydc
11-04-2007, 19:02
no guardate che esistono anche le versioni T1 del 680i standard e sembra siano veramente fenomenali, nei forum usa si legge che hanno veramente risolto ogni problema, peccato che qui in italia non si trova nulla.
Ho visto che su ebay italia uno la ha in vendita solo che chissà a che prezzo arriverà a fine asta.
Teoricamente è meglio della striker, quindi..........:rolleyes:

betha
11-04-2007, 19:46
a parte che non è la a1 o la t1
si chiamano sempre ar quelle che ti sostituiscono solo che hanno il pcb revision d

http://www.vr-zone.com/index.php?i=4756
la differenza è quella che vedi in questo sito...

e comunque ha il display

si l'avevo letto l'articolo, grazie ma da quanto ho capito dalla germania dovrebbe arrivarmi una A1 e dal forum evga qualcuno ha scritto che la sua era senza display ma forse si confonde con la LT

quindi se sono AR sono delle revisionate e non nuove..sarà meglio che la testo per bene se mi arriva l AR prima di rispedire la mia

marco a
11-04-2007, 20:32
si l'avevo letto l'articolo, grazie ma da quanto ho capito dalla germania dovrebbe arrivarmi una A1 e dal forum evga qualcuno ha scritto che la sua era senza display ma forse si confonde con la LT

quindi se sono AR sono delle revisionate e non nuove..sarà meglio che la testo per bene se mi arriva l AR prima di rispedire la mia
Si sarà confuso sicuramente con la LT.
La versione A1 non è altro che la AR REVISION D chwe è quella che ti arriverà dalla germania la sigla a1 viene messa solo nelle versioni retail e non nelle sostituzioni... non sono revisionate sono nuove .... cambia propio il pcb ...

voltalex
14-04-2007, 18:09
Raga, che temperature avete su questo chipset? La ventolina serve veramente?

ciaoooooo

rampo83
14-04-2007, 19:19
Raga, che temperature avete su questo chipset? La ventolina serve veramente?

ciaoooooo

ti consiglio vivamente di mettere la sua ventolina. Scalda parecchio, se hai un ottimo dissipatore o il liquido sulla cpu, il chipset diventa quello con la temp più alta

Cmq fai la prova "dito" :D : sicuramente ti ustioni se nn hai la ventolina

P.S.: dopo averla installata regola la velocità della ventola dal bios, e mettila a 50-60% che è più che sufficiente. Alla velocità massima fa parecchio casino, o almeno era quella che sentivo di più (anche se è molto piccola)

guglielmit
14-04-2007, 20:14
Gente,come siamo messi con Vista? Driver raid e quant'altro...
Grazie

marco a
15-04-2007, 11:42
Gente,come siamo messi con Vista? Driver raid e quant'altro...
Grazie

va benissimo in vista ci sono tutti i driver

guglielmit
15-04-2007, 17:41

Bene allora,non mi rimane che di acquistarlo :)
Prendero' di sicuro la versione ultimate oem...ma qua' la domanda sorge spontanea...32 o 64? :confused:

betha
15-04-2007, 18:21
Bene allora,non mi rimane che di acquistarlo :)
Prendero' di sicuro la versione ultimate oem...ma qua' la domanda sorge spontanea...32 o 64? :confused:

non ti consiglio oem, cambi una vite e devi riattivarlo...meglio upgrade, a meno che non cambi HW per un bel pò di tempo..inoltre con l'upgrade hai entrambe le versioni..se lo comperi in usa ti costa quanto l'oem qui

mjordan
16-04-2007, 02:11

Per quanto riguarda Linux invece ci sono notizie?

guglielmit
16-04-2007, 16:12
non ti consiglio oem, cambi una vite e devi riattivarlo...meglio upgrade, a meno che non cambi HW per un bel pò di tempo..inoltre con l'upgrade hai entrambe le versioni..se lo comperi in usa ti costa quanto l'oem qui

Ma porc...mi sono informato...mi e' stato detto che una volta attivata la versione oem viene identificata all'hardware che si ha all'installazzione...e non si puo' installare su altro Hware......e' vero?

marco a
16-04-2007, 16:33
Ma porc...mi sono informato...mi e' stato detto che una volta attivata la versione oem viene identificata all'hardware che si ha all'installazzione...e non si puo' installare su altro Hware......e' vero?

si è vero ma raga stiamo andando off topic...

guglielmit
16-04-2007, 18:11
si è vero ma raga stiamo andando off topic...

Si si,scusa e' colpa mia...

betha
16-04-2007, 18:17

vero vero:)

tommydc
18-04-2007, 12:52
ciao, quale è il limite di fsb dopo il quale i timings peggiorano e pregiudicano le prestazioni?
Mi pare 425 ma non ne sono sicuro....conferme!?

grazie

Richie Aldler
19-04-2007, 01:03
si dovrebbero essere oltre il 1700mhz di fsb

jok3r87
19-04-2007, 10:16
Ragazzi conoscete problemi di incompatibilità tra questa scheda madre e delle A-data ddr II 800 EE ? Nel forum ufficiale non sono riportate le A-data in nessuna categoria, non vorrei che non fossero compatibili anche se le mie hanno il marchio EPP.
Con l'ultimo bios le x-fi non hanno più problemi vero ?

teosc
19-04-2007, 20:47
Mi sapete dire se questa scheda è TC Free o TC Compilant:Prrr: ???

rampo83
20-04-2007, 13:07
Ragazzi conoscete problemi di incompatibilità tra questa scheda madre e delle A-data ddr II 800 EE ? Nel forum ufficiale non sono riportate le A-data in nessuna categoria, non vorrei che non fossero compatibili anche se le mie hanno il marchio EPP.
Con l'ultimo bios le x-fi non hanno più problemi vero ?

ciao, se intendi le Vitesta ddr2 800MHz Extreme, sono proprio quelle che monto io. E vanno una bomba! le mie con 2,3/2,4 Volt a 800MHz tengono i 3-3-3-10, arrivo tranquillamente a 950MHz. Purtroppo temo la cpu nn sopporti FSB più alti, oltre al QDR di 1850/1900MHz non riesco a bootare ma le ram reggerebbero sicuramente

P.S.: con il sistema in sign ho montato i bios 19, 23, 24, 25 e ora ho il 26, mai problemi con la ram

tommydc
21-04-2007, 22:54
si dovrebbero essere oltre il 1700mhz di fsb

ho fatto dei test e confermo che quello è il confine....;)

betha
22-04-2007, 08:32
ho fatto dei test e confermo che quello è il confine....;)

bene, bene allora non ci saranno problemi con un e6850..sembra salgano parecchio

Richie Aldler
22-04-2007, 10:09
chiaramente più il moltiplicatore è alto, più si viaggia... con il 6300 devi darci dentro solo di fsb

tommydc
23-04-2007, 09:07
bene, bene allora non ci saranno problemi con un e6850..sembra salgano parecchio

bè considerato il probabile prezzo di uscita di quel processore non mi farei troppe illusioni. Basta un buon e6600, con un bel 425x9 sono già 3825 mhz!!!! Se non hai il liquido sono cmq frequenze irraggiungibili ad aria.......anche se hai l'esemplare migliore del mondo.;)

betha
23-04-2007, 19:23
bè considerato il probabile prezzo di uscita di quel processore non mi farei troppe illusioni. Basta un buon e6600, con un bel 425x9 sono già 3825 mhz!!!! Se non hai il liquido sono cmq frequenze irraggiungibili ad aria.......anche se hai l'esemplare migliore del mondo.;)

il prezzo sembra si aggiri attorno a 266 USD per lotti da mille, parlo del C2D non del quad :)

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=9356

tommydc
24-04-2007, 15:24
ragazzi ma avete notato quanto scalda sta mobo?
Io sono passato a questa dalla commando e le temperature rilevate da tat sono superiori di quasi 10 gradi sotto stress........questo è l'unico neo che le ho trovato per adesso.:rolleyes:

marco a
25-04-2007, 10:57
il prezzo sembra si aggiri attorno a 266 USD per lotti da mille, parlo del C2D non del quad :)

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=9356

ti hanno sostituito la scheda???

betha
25-04-2007, 13:01
ti hanno sostituito la scheda???

..é in viaggio, cross shipping, aspetto oggi o domani UPS:)

cross713rose
25-04-2007, 16:31
ciao a tutti,mi affaccio anche io nel thread di questa mobo,diciamo che di 680i ne ho provate un po' tutte...:rolleyes: e ora volevo un attimo di info su questa:quelli che avete un 6600(o uno xeon 3060 come me) a 3.6ghz con un kit esterno a liquido o un buon raffreddamento ad aria come vi trovate?quali sono i vostri voltaggi?il mio xeon è stato provato solo una volta su una commando e al primo boot è andato a 3600 vcore 1.34...con un D-Tek Fusion.Da quel che leggo questa mobo promette molta ma molta stabilità...e io devo decidere un po' tra un kit esterno(tipo il reserator 2),aria (Thermalright 120 Ultra Extreme) o liquido artigianale(ybris).
Insomma,mi sono dilungato un po' troppo,perdonatemi...:D per le mie esigenze che dite,questa mobo è ok?:rolleyes:

Le mie esperienze passate sono state un'abit in932xmax e una striker...mi son trovato meglio con la prima,che attualmente ho ancora...con la striker ad aria non mi teneva i 3.6 daily :(

Ciao a tutti e complimenti x il thread che oltre ad avermi fatto interessare è davvero molto completo come info!:)

tommydc
25-04-2007, 19:48
ciao a tutti,mi affaccio anche io nel thread di questa mobo,diciamo che di 680i ne ho provate un po' tutte...:rolleyes: e ora volevo un attimo di info su questa:quelli che avete un 6600(o uno xeon 3060 come me) a 3.6ghz con un kit esterno a liquido o un buon raffreddamento ad aria come vi trovate?quali sono i vostri voltaggi?il mio xeon è stato provato solo una volta su una commando e al primo boot è andato a 3600 vcore 1.34...con un D-Tek Fusion.Da quel che leggo questa mobo promette molta ma molta stabilità...e io devo decidere un po' tra un kit esterno(tipo il reserator 2),aria (Thermalright 120 Ultra Extreme) o liquido artigianale(ybris).
Insomma,mi sono dilungato un po' troppo,perdonatemi...:D per le mie esigenze che dite,questa mobo è ok?:rolleyes:

Le mie esperienze passate sono state un'abit in932xmax e una striker...mi son trovato meglio con la prima,che attualmente ho ancora...con la striker ad aria non mi teneva i 3.6 daily :(

Ciao a tutti e complimenti x il thread che oltre ad avermi fatto interessare è davvero molto completo come info!:)

la risposta è abbastanza semplice, meglio le 680i che le 965p, però le prime scaldano di più portando il processore generalmente a salire di meno.
Io per esempio venivo da una commando e il mio e6600 che prima arrivava a 3.7ghz ora si ferma a 3.6 a parità di voltaggio (vdroop compresi).
Il vantaggio della nuova release della evga è che è senza ombra di dubbio la migliore scheda basata su 680i al momento.

ciao

Richie Aldler
26-04-2007, 00:53
sui kit a liquido ti sconsiglio il Reseator che ha prestazioni molto limitate, soprattutto riferendosi al prezzo che ha. Il sistema ad aria va bene, ma ti limita nell'overclock pesante e può risultare rumoroso. Il kit Ybris non si può proprio definire artigianale, forse nella cura nei particolari e nei dettagli lo è.
Io ti consiglio quello. Se vuoi ci sono anche gli ottimi Lunasio, OClabs. Alla fine diviene anche una questione di gusti personali e di simpatia perchè la differenza tra l'uno e l'altro a volte è di pochi gradi (se non di decimi di grado).

cross713rose
26-04-2007, 14:49
bene vedo che posso fare!:D
in caso avete link agli shop della nuova revision della evga?:)
in caso dovessi andare ad aria che mi consigliate? (scusate l'ot)
io avevo pensato a un thermalright ultra 120 extreme + 1 ventola da 120...:cool:

thecatman
28-04-2007, 08:49
scusate ma la differenza tra la versione A1 e T1 della mobo qual'è?
dai pdf mi sembrano uguali

marco a
28-04-2007, 08:59
scusate ma la differenza tra la versione A1 e T1 della mobo qual'è?
dai pdf mi sembrano uguali

sono uguali cambia esclusivamente il bundle

Crim_960
03-05-2007, 20:51
ciao,sono da poco possessore della mobo con la seconda revisione,volevo sapere se è possibile aggiornare il bios tramite chiavetta usb,ho visto che è uscito un nuovo bios e nn ho il floppy:

Quad-Core OC Improvements
Additional support for 1333MHz CPU's
link del bios
http://www.evga.com/support/drivers/default.asp?switch=2

siccome ho un 6850es montato sulla commando e volevo montarlo sulla evga ho letto che questo bios supporta le cpu con il bus a 1333mhz e quindi volevo flasharlo
grazie a chi mi illumina :D

mjordan
03-05-2007, 22:50
Che mi dite del controller RAID gestito dall'nForce 680i SLI? Buon controller?

marco a
04-05-2007, 00:36
Che mi dite del controller RAID gestito dall'nForce 680i SLI? Buon controller?

meglio l'ich7 del 975 intel

mjordan
04-05-2007, 01:10
meglio l'ich7 del 975 intel

Ma da quello che vedo, è MOLTO meglio. Mica solo meglio. :fagiano:
Anzi, oserei dire che quello di nForce fa proprio cagare. :(

marco a
04-05-2007, 13:50
Ma da quello che vedo, è MOLTO meglio. Mica solo meglio. :fagiano:
Anzi, oserei dire che quello di nForce fa proprio cagare. :(

be ma se hai già la tua idea ben salda cosa chiedi a fare ???????
non fa cagare per un pc entusiast va benissimo.. per workstation un pò meno

thecatman
04-05-2007, 18:27
ciao! rieccomi qua!
mi sto facendo il pc da gioco e sto smenando a destra e a manca x capire cosa mi va meglio
la mia idea è uno sli 8800gtx con core2 e con un bel 24" dell.
ho guardato varie soluzioni 680i e 650, ho guardato asus e mi pare ci siano problemi vari specie con le schede piu costose (anche se nelle recensioni in giro x i siti pare che sia tutto oro colato).
con coscienza, voi mi consigliereste questa evga? dopo posso fare lo sli con nvidia di marche diverse tipo xfx senza problemi o devo puntare su evga?
se avete qualche consiglio oltre evga fatemelo sapere lo stesso.
grazie infinite

marco a
04-05-2007, 18:32
ciao!
mi sto facendo il pc da gioco e sto smenando a destra e a manca x capire cosa mi va meglio
la mia idea è uno sli 8800gtx con core2 e con un bel 24" dell.
ho guardato varie soluzioni 680i e 650, ho guardato asus e mi pare ci siano problemi vari specie con le schede piu costose (anche se nelle recensioni in giro x i siti pare che sia tutto oro colato).
con coscienza, voi mi consigliereste questa evga? dopo posso fare lo sli con nvidia di marche diverse tipo xfx senza problemi o devo puntare su evga?
se avete qualche consiglio oltre evga fatemelo sapere lo stesso.
grazie infinite

si la evga va bene puoi fare lo sli con marche differenti ... l'unica cosa se vuoi risparmiare un po punta sulla evga 680 sli LT che le differenze in termini prestazionali con la 680i sli sono praticamente nulle in compenso risparmi un bel 80€

thecatman
04-05-2007, 20:19
e te pareva che il mio negoziante non tiene evga ma solo asus biostar msi asrock intel gigabyte! se gentilmente qualcuno puo mandarmi in pvt il nome del negozio dove si compra meglio che intanto valuto il dafarsi.
ah dimenticavo, che ddr consigliate x questa mobo? vanno bene delle generiche kingstom ddr2 800? grazie

Richie Aldler
04-05-2007, 20:32
@ Betha e marco a

Per mandare la mobo in rma bisogna mandare il bundle completo o solo la mobo? Tempi e costi? Oggi ho aggiornato il bios con il 27 e non so cosa sia successo, continuo ad aver problemi. Ho rimesso anche il 21, ma non cambia nulla.
Addirittura ogni tanto nel bios mi spariscono le impostazioni di fsb e mem (proprio non c'è nulla dentro) e la mobo non fa il boot. :muro: :muro:
Vedo se riesco a sistemare oppure apro la rma ed a quel punto mi dovrebbero mandare una A1

marco a
04-05-2007, 21:06
@ Betha e marco a

Per mandare la mobo in rma bisogna mandare il bundle completo o solo la mobo? Tempi e costi? Oggi ho aggiornato il bios con il 27 e non so cosa sia successo, continuo ad aver problemi. Ho rimesso anche il 21, ma non cambia nulla.
Addirittura ogni tanto nel bios mi spariscono le impostazioni di fsb e mem (proprio non c'è nulla dentro) e la mobo non fa il boot. :muro: :muro:
Vedo se riesco a sistemare oppure apro la rma ed a quel punto mi dovrebbero mandare una A1

costi sono 60€ di spedizione che devi spendere per mandarla in america (devi usare per forza di cose un corriere o pacco celere internzaionale) perchè l'rma ha validità 14 giorni da quando ti danno il numero quindi se loro non ricevono entro 14 giorni la scheda ti annullano il numero in automatico, tempi più di un mese senza pc da quando ricevoo la scheda passano circa 3 settimane prima che te la rispediscano .. non devi mandare il bundle .... comunque non mandano la a1 mandano l'ar versione d che poi sarebbe la a1...

p.s. il problema da te lamentato è successo anche a me facendo in questo modo ho risolto
Fai una prova :

stacca tutto dalla mobo compreso l'ali
togli la batteria e metti il jumper su clean cmos
lascia così per un oretta poi rimontato tutto sposta il jumper riflasha al bios 27 tramite floppy e dovrebbe tornare a posto

Richie Aldler
04-05-2007, 21:34
stica.... 60€:muro: :muro: :cry: Ma non è possibile la rma in germania o inghilterra???

Si sul fatto delle differenti sigle lo so, basta ne arrivi una con già il fix per i quadcore e così sono a posto anche per il futuro.

Avevo provato anche io il tuo sistema ma non lo vedo risolutivo. C'è qualcosa che non mi quadra. Secondo me si è corrotto qualcosa oppure il flash riesce ad andare a buon fine.

Mi domando perchè siano così pochi i produttori che abbinano il dual bios oppure ti mandano il bios di riserva. L'ho chiesto in evga (anche pagandolo) e mi han detto che devo fare una rma... per un bios ( ma sono deficienti?)

Abit e dfi te lo mandano via posta in una settimana e se hai una lanparty lo fanno pure gratis (già provato 2 volte).

mjordan
04-05-2007, 23:27
be ma se hai già la tua idea ben salda cosa chiedi a fare ???????
non fa cagare per un pc entusiast va benissimo.. per workstation un pò meno

Sarò sincero, mi hai appena fatto perdere una scommessa. :D
Ho scommesso con un mio collega affermando che i possessori di un qualche prodotto sono gli ultimi a cui si può chiedere notizie di quel determinato prodotto, perchè tanto, bene o male, si troveranno comunque entusiasti. Quindi mi aspettavo risposte del tipo "vai tranquillo", "è una bomba", "funziona da paura con performance stratosferiche", "consigliatissimo". Quindi io ho perso la scommessa (poco male, domani tocca pagare a me in pausa pranzo), a te invece complimenti perchè sei stato obiettivo con un prodotto che possiedi (e di questi tempi è raro). ;)

Richie Aldler
05-05-2007, 01:36
non avrebbe senso consigliare qualcosa che non va, no? mica lavoriamo in eVGA;)

marco a
05-05-2007, 03:06
stica.... 60€:muro: :muro: :cry: Ma non è possibile la rma in germania o inghilterra???

Si sul fatto delle differenti sigle lo so, basta ne arrivi una con già il fix per i quadcore e così sono a posto anche per il futuro.

Avevo provato anche io il tuo sistema ma non lo vedo risolutivo. C'è qualcosa che non mi quadra. Secondo me si è corrotto qualcosa oppure il flash riesce ad andare a buon fine.

Mi domando perchè siano così pochi i produttori che abbinano il dual bios oppure ti mandano il bios di riserva. L'ho chiesto in evga (anche pagandolo) e mi han detto che devo fare una rma... per un bios ( ma sono deficienti?)

Abit e dfi te lo mandano via posta in una settimana e se hai una lanparty lo fanno pure gratis (già provato 2 volte).

Bo molto strano... comunque l'rma l'ho fatto in america o meglio io ho spedito la mia in america loro hanno spedito dalla germania ... ma gli rma li gestiscono in america a quanto mi avevano detto a me

Richie Aldler
05-05-2007, 11:35
eri notte ho cambiato metodo di scrittura del bios (ne ho trovato uno strano su internet che sembri non usi awflash) ed ora funziona senza problemi. Ho su il P24 e per ora regge bene.
A giorni dovrebbe uscire il P28. Semmai provo quello.

Il fatto è che ho letto che sembra che tra un po scada il discorso della rma gratuita (se si può chiamare così) per la A1 o AR che dir si voglia (tanto sono la stessa cosa).

Almeno così sono tranquillo anche per il futuro.

marco a
05-05-2007, 12:27
eri notte ho cambiato metodo di scrittura del bios (ne ho trovato uno strano su internet che sembri non usi awflash) ed ora funziona senza problemi. Ho su il P24 e per ora regge bene.
A giorni dovrebbe uscire il P28. Semmai provo quello.

Il fatto è che ho letto che sembra che tra un po scada il discorso della rma gratuita (se si può chiamare così) per la A1 o AR che dir si voglia (tanto sono la stessa cosa).

Almeno così sono tranquillo anche per il futuro.

dipende da te cambiamenti non se ne notano...e comunque la spedizione di andata la paghi cara... se la scheda va bene ti consiglierei di evitare no sai mai cosa torna in dietro quella che avevo io andava più di questa ...
Se la scheda va bene potresti venderla e con i 60€ aggiuntivi che pagheresti di spedizione ... ti prendi la dfi ...

Richie Aldler
05-05-2007, 13:35
è esattamente la stessa cosa che mi frena... la mia viaggia da paura...
In più mi stuzzica la DFI

marco a
05-05-2007, 13:47
è esattamente la stessa cosa che mi frena... la mia viaggia da paura...
In più mi stuzzica la DFI

in effetti è la cosa più conveniente quando feci io l'rma non c'era la dfi ora è disponibile ... e molto funzionale quindi ti conviene...vedi un pò se non hai più problemi ti consiglierei di tenerla fino a quando non vorrai passare alla dfi...

Richie Aldler
05-05-2007, 15:12
infatti ora come ora va nuovamente perfettamente. Il sistemino di stanotte ha funzionato egregiamente.

Sto infatti dandoci dentro e riesco ancora a concludere i vari benchmark over 500Mhz di fsb. Quindi tutto ok.

La terrò finchè non mi capita un quadcore e li la scelta sarà fatta.

thecatman
06-05-2007, 12:51
mmm mi sbaglio o mi pare ci siano problemi? ma questo vi accade xchè avete una revisione vecchia della mobo o succede anche con le nuove (inteso come la vado a comprare oggi in negozio e mi ritrovo l'ultima revisione)?

genioexpress
06-05-2007, 12:59
come si procede per RMA avendo solo la fattura??
quali sono i tempi??