View Full Version : [Thread Ufficiale] EVGA 680i SLI
come si procede per RMA avendo solo la fattura??
quali sono i tempi??
be ti rispondo qui.... al pvt che mi hai mandato...
Hai stortato i due pin del socket probabilmente ha fatto cortocircuito quando l'hai accesa quindi anche se sora hai raddrizzato i pin ora mai il danno è fatto...
Dubito che tuo riesca a farla passare in rma si accorgono subito dei pin storti anche se li hai raddrizzati..... sono molto ferrei...
comunque tempistiche sono un mese per le istruzioni vai sul sito www.evga.com che è ben spiegato tutto in inglese
mmm mi sbaglio o mi pare ci siano problemi? ma questo vi accade xchè avete una revisione vecchia della mobo o succede anche con le nuove (inteso come la vado a comprare oggi in negozio e mi ritrovo l'ultima revisione)?
no non ci sono problemi già da un pezzo... nel senso i problemi al raid ps/2 usb ci sono solo con le prime revision e i primi bios...
thecatman
06-05-2007, 14:48
ah ok! comunque mi sono informato anche sull'alternativa cioè asus p5n-e sli che con 120€ me la cavo e dalla recensione su hw pare che nn abbia niente da invidiare a questa col 680i. comunque l'ultima parola resta sempre a chi già la possiede ed ha fatto esperienza
e' uscito il bios P28:
http://www.evga.com/community/messageboard/topic.asp?TOPIC_ID=33856
fdadakjli
08-05-2007, 17:04
bios ottimo
meglio del P27??? :)
bios ottimo
L'hai già provato?
Saluti a tutti...
volevo ringraziare tutti quelli che hanno scritto su questo 3D perchè senza di loro non avrei risolto i problemi avuti con la 680...
...però vi chiedo una cortesia, mi potreste fare un passo passo x aggiornare il bios, è quelche ora che leggo...provo con il floppy ma non riesco
PLEASE HELP ME
grazie ancora
@ Betha e marco a
Per mandare la mobo in rma bisogna mandare il bundle completo o solo la mobo? Tempi e costi? Oggi ho aggiornato il bios con il 27 e non so cosa sia successo, continuo ad aver problemi. Ho rimesso anche il 21, ma non cambia nulla.
Addirittura ogni tanto nel bios mi spariscono le impostazioni di fsb e mem (proprio non c'è nulla dentro) e la mobo non fa il boot. :muro: :muro:
Vedo se riesco a sistemare oppure apro la rma ed a quel punto mi dovrebbero mandare una A1
nel mio caso non era un rma ma bensi un upgrade della scheda per i Q6xx non mi é costato niente, ho chiesto l'rma in usa e mi hanno spedito sul sito in germania dalla germania poi in cross shipping mi é arrivata la nuova MB ( dopo 3 giorni é ripassata UPS a riprendersi la vecchia MB)..costo 0 €...prova a contattare la germania ti costa meno la spedizione e parlano inglese
guglielmit
08-05-2007, 20:35
nel mio caso non era un rma ma bensi un upgrade della scheda per i Q6xx non mi é costato niente, ho chiesto l'rma in usa e mi hanno spedito sul sito in germania dalla germania poi in cross shipping mi é arrivata la nuova MB ( dopo 3 giorni é ripassata UPS a riprendersi la vecchia MB)..costo 0 €...prova a contattare la germania ti costa meno la spedizione e parlano inglese
Ma che problemi ci sono con le prime revision e quad? Compatibilita' ?
fdadakjli
08-05-2007, 20:37
Ma che problemi ci sono con le prime revision e quad? Compatibilita' ?
i problemi sono solo legati all'overclock...con le prime revision non si saliva di fsb se si aveva un quad ;)
guglielmit
08-05-2007, 20:39
i problemi sono solo legati all'overclock...con le prime revision non si saliva di fsb se si aveva un quad ;)
Si saliva di quanto? no,perche se mi parlate di 500mhz non mi preoccupo :sofico:
fdadakjli
08-05-2007, 20:54
Si saliva di quanto? no,perche se mi parlate di 500mhz non mi preoccupo :sofico:
sotto i 400mhz come tutte le altre 680i...direi che quasi tutte fino a 330mhz non avevano problemi...oltre era "raro" andare [la mia arrivava a 370 :ciapet:]
con la nuova revision tutto è stato risolto... ;)
Sono esterrefatto da questa politica. Ma per caso la fanno altri produttori? A me non risulta... :wtf:
Richie Aldler
09-05-2007, 08:20
Guida all'overclock della scheda...
Allora nel bios la voce che interessa a noi overclockers è"Advanced Chipset Features".
Nel " System Clocks " tutte le voci relative allo SPREAD SPECTRUM vanno impostate come DISABLED
Nel " FSB & Memory Config" :
- se si dispone di memorie compatibili SLi, selezionare il modo EXPERT, questo permetterà di gestire direttamente i vari settaggi
- Nella voce "FSB - Memory clock mode" settare UNLINKED. Questo permette di poter gestire indipendentemente il clock del processore da quello delle memorie (per quest'ultimo non è presente un vero e proprio
generatore di clock indipendente, ma una serie di moltiplicatori che cambiano dinamicamente al variare dell'FSB impostato sulla CPU
- Nella voce "FSB QDR" settate il valore in Mhz del processore, avanzando a step di 5-10Mhz per volta. Consuderate che giunti a circa 1700Mhz di FSB questa mobo perde un po' di banda. E' un difetto di questo chipset. Inoltre, considerate che la mobo ha qualche buco di fsb. La mia parte senza problemi fino alla soglia di 1900Mhz di fsb (ovvero 475Mhz QDR). Per andare oltre è necessario agire da windows tramite Clockgen.
- Nella voce "MEM DDR" settate il valore massimo delle vostre ram (800-1066-1200 e così via).
- Nella voce Memory Timing Setting impostare il settaggio EXPERT, mettendo i vari valori di tRAS, tRP, tRCP e CAS previsti dal produttore e lasciare gli altri in auto. Se poi avete ram EPP detti settaggi dovrebbero essere già imbostati in automatico
Nel " CPU CONFIGURATION" mettere tutte le voci su DISABLED tranne "Execute Disable Bit" che si può lasciare su Enabled e chiaramente i vari core che devono rimanere su Enabled
" System Voltages"
Considerando che le letture del voltaggio della cpu da bios è un po' strana, sembra evidente un certo vdrop. Infatti settando 1,35v sulla cpu, il bios legge in genere 1.31v. Cpuz restituisce una lettura di 1.24v ed invece Ntune ne legge un altra ancora più alta di quella settata da bios. In mancanza di una prova con un tester che prima o poi farò, meglio abbondare piuttosto che deficere (chiaramente il sistema di raffreddamento deve consentirlo).
Detto ciò queste sono un po di mie considerazioni sui voltaggi:
- CPU Core Per avere una lettura da bios di 1.35v occorre impostare un valore di 1.38750v. Con questo parametro arrivo stabile a circa 3.5Gz e temperature in full load dopo qualche ora di lavoro intenso di circa 51° (con temperatura ambiente attuale di circa 24°). Poi si può arrivare tranquillamente (a patto di avere un sistema a liquido, a voltaggi impostati di 1.55v (letti circa 1.49v)
- CPU FSB Già con il parametro di 1,3v si arriva a circa 1650Mhz di fsb. Per salire ancora meglio provare 1,4v
- Memory Impostare il valore indicato dal produttore delle ram. Considerate che come già segnalato, voltaggi oltre i 2.200v sono pericolosi poichè causa di un sacco di bruciature di ram. Nvidia ed i produttori di ram stanno cercando di risolvere il problema. Quindi vi CONSIGLIO di non eccedere con i voltaggi e raffreddare molto bene l'area nelle vicinanze delle ram
- nforce SPP Selezionare un voltaggio compreso tra 1,40v o 1,45v. Ad alcuni va meglio il primo settaggio, ad altri il secondo ... provate voi (io uso il secondo)
- nforce MCP Selezionare un voltaggio compreso tra 1,550v o 1,600v. Ad alcuni va meglio il primo settaggio, ad altri il secondo ... provate voi (io uso il primo)
- HT nforce SPP <-> MCP In genere il migliore è 1,45v. Per il mio record però ho usato 1,50v
direi che credo sia tutto. Altre cose non ne vedo. Spero sia utile
Guida all'overclock della scheda...
Spero sia utile
COMPLIMENTI!!!
OTTIMO LAVORO E GRAZIE.:)
meglio del P27??? :)
direi simile ma migliore nell'accesso alle periferiche usb e nei settaggi aggressivi per le ram;)
fdadakjli
09-05-2007, 16:22
direi simile ma migliore nell'accesso alle periferiche usb e nei settaggi aggressivi per le ram;)
ottimo davvero... :)
claudio251
10-05-2007, 19:47
Scusa betha praticamente chiedendo rma per l'upgrade con un quadcore , viene spedita gratis una nuova scheda aggiornata e poi dopo l'arrivo della nuova ti ritirano la vecchia sempre gratis?
Richie Aldler
10-05-2007, 20:32
non è proprio così.. .sto smadonnando da stamattina con uno della evga.de e continua a dire che la sostituzione viene effettuata solo se si hanno problemi a raggiungere i 1300Mhz
In più tu mandi a loro la mobo ed una volta arrivata ti danno il numero di rma e ti spediscono la mobo riparata/sostituita...
Col bios P28 sembra che la mia sia tornata ok, quindi me la tengo stretta. Leggo che molti non hanno avuto tutti questi boost prestazionali. La mia viaggia di suo, me la tengo stretta... ci ripenserò quando arriverà un bel quad;)
claudio251
10-05-2007, 22:21
Come non detto, ho gia' fatto una rma (43 euro di spedizione) per un difetto della scheda (errore c1 sul display e la scheda non dava più segni di vita)
ora funziona bene con bios p25, fsb 1600mhz e processore e6600 @3.6ghz con circa 1,57v (il bios da 1,51v) ma sotto carico scalda molto e arriva circa a 59-60 gradi, raffreddato ad aria con dissi zalman 9700nt
abbassando anche di poco i volt il sistema diventa instabile, ho provato anche la sostituzione dell'alimentatore perche sottodimensionato per il sistema, ma non è cambiato nulla, proverò con l'aggionamento del bios con il p28 da floppy, poi rimane il raffreddamento a liquido
Scusa betha praticamente chiedendo rma per l'upgrade con un quadcore , viene spedita gratis una nuova scheda aggiornata e poi dopo l'arrivo della nuova ti ritirano la vecchia sempre gratis?
si perlomeno a me é successo così, però la mia mb era ancora nel periodo step up, ma immagino che lo facciano anche passati i 90 giorni
Dear Customer!
Your new motherboard is on the way to you with UPS! Tracking number: 1*************
After you signed the supply with UPS, I will assign UPS “3 working-days later” to pick up the old motherboard!
Best regards
Florian
Come non detto, ho gia' fatto una rma (43 euro di spedizione) per un difetto della scheda (errore c1 sul display e la scheda non dava più segni di vita)
ora funziona bene con bios p25, fsb 1600mhz e processore e6600 @3.6ghz con circa 1,57v (il bios da 1,51v) ma sotto carico scalda molto e arriva circa a 59-60 gradi, raffreddato ad aria con dissi zalman 9700nt
abbassando anche di poco i volt il sistema diventa instabile, ho provato anche la sostituzione dell'alimentatore perche sottodimensionato per il sistema, ma non è cambiato nulla, proverò con l'aggionamento del bios con il p28 da floppy, poi rimane il raffreddamento a liquido
bè mi sembra sfigatello il processore per richiedere tutti quei V a 3.6, mi sembravano tanti i miei 1.42 a quelle frequenze:)
non è proprio così.. .sto smadonnando da stamattina con uno della evga.de e continua a dire che la sostituzione viene effettuata solo se si hanno problemi a raggiungere i 1300Mhz
In più tu mandi a loro la mobo ed una volta arrivata ti danno il numero di rma e ti spediscono la mobo riparata/sostituita...
Col bios P28 sembra che la mia sia tornata ok, quindi me la tengo stretta. Leggo che molti non hanno avuto tutti questi boost prestazionali. La mia viaggia di suo, me la tengo stretta... ci ripenserò quando arriverà un bel quad;)
probabile troppe richieste e stanno tirando un po'
Richie Aldler
13-05-2007, 00:12
penso pure io che ora stiano vedendo di che proporzioni è il problema e stanno cercando di tirare il più possible.
Sicuramente è una cosa che difficilmente fa un produttore di mobo, ovvero la sostituzione di un prodotto che va bene ma che in una situazione ha problemi....di overclock. Dfi non ha mai cambiato le LanParty II Rev A. chi si è preso quell'aborto di mobo ha dovuto ricomprarsi la Rev. B per poter occare.
Comunque basta insistere un po e menzionare che il procio non va oltre i 1300Mhz e dovrebbero cambiarla.
Tra l'altro la mia ha già superato di un bel po lo step up...
penso pure io che ora stiano vedendo di che proporzioni è il problema e stanno cercando di tirare il più possible.
Sicuramente è una cosa che difficilmente fa un produttore di mobo, ovvero la sostituzione di un prodotto che va bene ma che in una situazione ha problemi....di overclock. Dfi non ha mai cambiato le LanParty II Rev A. chi si è preso quell'aborto di mobo ha dovuto ricomprarsi la Rev. B per poter occare.
Comunque basta insistere un po e menzionare che il procio non va oltre i 1300Mhz e dovrebbero cambiarla.
Tra l'altro la mia ha già superato di un bel po lo step up...
devi comunque considerare il prezzo della mb, non é che sia da entry level, a mio avviso dovrebbe essere un'assistenza normale per queste categorie di hw. resta il fatto che evga é unica in questo
cyberpunk2020
13-05-2007, 08:35
ciaoo anche io mi iscrivoa questo 3td !!!!
xche questa sk e stupenda e velocissima !!!
mi sto allenando un po con un e6600 ad aria ed e un piacere vederla andare !!!
l' unica cosa che mi manca e l' esata esterno .. ma non si puo avere tutto !!
ciaooo
:) :) :)
qualcuno sa se la nostra mb sarà compatibile con penryn?
qualcuno sa se la nostra mb sarà compatibile con penryn?
ihihih guardi troppo avanti betha ... in teoria si ma è tutto relativo se il sistema di alimentazione è leggermente diverso non sarà compatibile come successe coi core 2 duo e le vecchie schede 975
ihihih guardi troppo avanti betha ... in teoria si ma è tutto relativo se il sistema di alimentazione è leggermente diverso non sarà compatibile come successe coi core 2 duo e le vecchie schede 975
grazie, ma sai non cosi troppo avanti:) sembra sia previsto per settembre, a luglio intel abbasserà il prezzo del q6600 a 266 usd/1000 ci saranno i 6x50 quindi l'idea era quella o di prendere la nuova versione di c duo oppure, se compatibile penryn, ho letto che richiede specifiche drm 11.1. in effetti a 45 nm avrà sicuro una gestione del vcore a tensioni + basse.
mi chiedevo, inoltre se la modifica hw fatta da evga per il quad core avesse a che fare anche con questo..sarebbe una bella cosa
grazie, ma sai non cosi troppo avanti:) sembra sia previsto per settembre, a luglio intel abbasserà il prezzo del q6600 a 266 usd/1000 ci saranno i 6x50 quindi l'idea era quella o di prendere la nuova versione di c duo oppure, se compatibile penryn, ho letto che richiede specifiche drm 11.1. in effetti a 45 nm avrà sicuro una gestione del vcore a tensioni + basse.
mi chiedevo, inoltre se la modifica hw fatta da evga per il quad core avesse a che fare anche con questo..sarebbe una bella cosa
be non penso propio perchè la modifica è un resistore che sistema un pò le tensioni di alimentazione bus che sui nuovi quad asaranno differenti ancora
Richie Aldler
17-05-2007, 00:55
magari come sono moddabili le AR in A1, si potrà moddarle in A2;)
Ghiacciodj
18-05-2007, 00:27
Ciao ragazzi. Ho una scheda madre Evga nforce 680i sli 122-ck-nf68, una geforce8800 gts 320 mb, 1 gb di ram vdata 800mhz, alimentatore della Hiper da 580w con pikko a 630w, processore Intel core duo e 6600.
Il mio problema è il seguente, quando faccio per installare windows xp sp2 selezione con F5, durante l'installazione, Pc multiprocessore ACPI, fatto ciò inizia la formattazione e il trasferimento dei file da cd a hd. Tutto normale fino a qui. Quando esegue il 1° riavvio, succede il patatrak!!!!:muro: :muro: Compare la scritta windows xp e si spegne automaticamente il pc! Ragazzi non so proprio cosa possa essere... Il processore l'ho messo nella scheda madre e lavora coi settaggi di default. La ram funge. La scheda video vola. Ma mi fa sempre questo problema! Vorrei sapere il perkè o cmq capire il perkè del suo "non funzionamento" per l'installazione del sistema operativo! Grazie in anticipo A tutti!
:cry: :cry: :cry:
ma penso che nvidia rilascerà un nuovo chipset per allora magari pci-e 2
Alberto186
28-05-2007, 14:10
Buongiorno a tutti ragazzi,sono un felice possessore di questa mobo vi sembrera' un po da nubbio,non riesco a trovare l'attacco dello speaker,c'e l'ha o pure no,penso di si in quanto sul manuale viene menzionato,ma visto che non c'e una foto su di esso ho lasciato stare la ricerca,poi un'altra cosa per portare un e6420 pari a un e6600 bsta alzare l'fsb a 1200,o devo fare altre modifiche dai ragazzi consiglitemi.Poi un'altra cosa le memorie ocz titanium che voi sappiate supportano 1t o devo lasciare su 2t,grazie delle vostre future risposte e buon giorno a tutti.
Alberto186
28-05-2007, 15:26
un'altra cosa voi come modificate le altre impostazioni del bios tipo a cosa serve l'impostazione cpu spread spectrum,io al contrario di quanto dice il manuale lo posso impostrae o su disable o su center spread.grazie e le memorie quale e' meglio come rapporto cioe' io ho le ddr2 a 800mhz amettiamo che imposti il fsb a 1200 in questo caso le le metto su 3:2 rimangono a 800 se metto su auto a 900 se metto su sync mode a 900 per voi quale e' l'impostazione migliore grazie a tutti e complimenti
Richie Aldler
31-05-2007, 10:30
Alberto186, ti rimando alla mia piccola guida all'overclock, li dovresti trovare tutte le informazioni che ti servono.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17049660&postcount=515
lucas975z
01-06-2007, 12:28
ciao puoi spiegarmi come si modda da ar a a1?
Richie Aldler
01-06-2007, 22:01
ti mando un link in pvt
velorius
02-06-2007, 11:10
ar a a1? cosé? raga io non riesco a mettere sync 3,6ghz con le ram a 800 ma se le metto slink fungono -.- il proccio riescoa mandarlo a 3,6 ma le ram di meno circa 350 ma la cosa piu divertente che a molty x8 a 800 reggono -.-
Richie Aldler
03-06-2007, 01:18
ar a a1? cosé? raga io non riesco a mettere sync 3,6ghz con le ram a 800 ma se le metto slink fungono -.- il proccio riescoa mandarlo a 3,6 ma le ram di meno circa 350 ma la cosa piu divertente che a molty x8 a 800 reggono -.-
Ar e A1 sono le 2 revision della scheda madre. La A1 è la più recente e comprende tutte le ottimizzazioni ed i bugfix per i quad core che sembra con le motherboard AR non salissero oltre i 1300Mhz di FSB...il resto della tua domanda non l'ho capito molto... puoi essere un po più chiaro?
grazie
guglielmit
03-06-2007, 10:07
Ar e A1 sono le 2 revision della scheda madre. La A1 è la più recente e comprende tutte le ottimizzazioni ed i bugfix per i quad core che sembra con le motherboard AR non salissero oltre i 1300Mhz di FSB...il resto della tua domanda non l'ho capito molto... puoi essere un po più chiaro?
grazie
E' una mod hardware per passare a A1?
Richie Aldler
03-06-2007, 10:56
si, pare essercene una, anche se francamente non so se qualcuno abbia avuto il coraggio di provare.
Re-voodoo
06-06-2007, 23:49
è meglio la versione T1 o A1???
è meglio la versione T1 o A1???
Sono uguali cabia solo il boundle
guglielmit
07-06-2007, 11:53
Salve gente...
Sentite un attimo...a breve vorrei(complicarmi la vita) installare Vista. Comprero' la versione ultimate 64 OEM con le sue limitazioni.
Vorrei essere a posto con l'HW almeno per un po'...almeno da non aver subito problemi di licenza
Io ho una Evga prima revision(non me ne sono assicurato ma penso sia una prima rev, visto che l'ho acquistata poco dopo l'uscita) Ho letto e mi e' stato confermato anche da voi che c'e' qualche problemino in oc con i quad e le prime rev. Ora,visto che mi accontento di soft oc,pensate che con un Q6600 riuscirei a tenere almeno un 400x8? Ovviamente all day use...
Allo stato attuale tengo il mio 6600 a 400x9(1600fsb) da quando l'ho montato e non ho avuto mai alcun problema di stabilita'
Grazie
fdadakjli
07-06-2007, 13:49
Io ho una Evga prima revision(non me ne sono assicurato ma penso sia una prima rev, visto che l'ho acquistata poco dopo l'uscita) Ho letto e mi e' stato confermato anche da voi che c'e' qualche problemino in oc con i quad e le prime rev. Ora,visto che mi accontento di soft oc,pensate che con un Q6600 riuscirei a tenere almeno un 400x8? Ovviamente all day use...
Allo stato attuale tengo il mio 6600 a 400x9(1600fsb) da quando l'ho montato e non ho avuto mai alcun problema di stabilita'
Grazie
400mhz di fsb purtroppo non li raggiungerai mai con la prima versione della mobo insieme ad un quadcore...:(
ritieniti fortunato se arrivi a 360/370mhz come faceva la mia evga...dato che era già un risultato sopra la media...;)
guglielmit
07-06-2007, 15:43
400mhz di fsb purtroppo non li raggiungerai mai con la prima versione della mobo insieme ad un quadcore...:(
ritieniti fortunato se arrivi a 360/370mhz come faceva la mia evga...dato che era già un risultato sopra la media...;)
La tua con dual invece andava alla grande?
E' qualche caso o assicurato che la prima rev con quad non arriva a 400?
A seconda della tua risposta devo prendere in considerazione l'idea di cambiare mobo :muro:
fdadakjli
07-06-2007, 18:10
La tua con dual invece andava alla grande?
E' qualche caso o assicurato che la prima rev con quad non arriva a 400?
A seconda della tua risposta devo prendere in considerazione l'idea di cambiare mobo :muro:
no...non è un caso...la prima rev non saliva moltissimo con i quadcore...come del resto tutte le mobo con 680i...
la mia era tra le fortunate che raggiungeva stabilmente i 370mhz di fsb...la maggior parte non prendeva nemmeno i 333mhz stabili...
con il dual arrivava tranquilla ad oltre 500mhz... ;)
se cambi mobo prenditi una DFI 680i come la mia che non ha alcun problema con i quad, oppure se riesci a trovarla una eVGA T1/A1 o anche una XFX 680i che pare si comporti ottimamente... ;)
guglielmit
07-06-2007, 18:23
no...non è un caso...la prima rev non saliva moltissimo con i quadcore...come del resto tutte le mobo con 680i...
la mia era tra le fortunate che raggiungeva stabilmente i 370mhz di fsb...la maggior parte non prendeva nemmeno i 333mhz stabili...
con il dual arrivava tranquilla ad oltre 500mhz... ;)
se cambi mobo prenditi una DFI 680i come la mia che non ha alcun problema con i quad, oppure se riesci a trovarla una eVGA T1/A1 o anche una XFX 680i che pare si comporti ottimamente... ;)
Ok,grazie del consiglio ;)
PS: La revision e' serigrafata sulla mobo? Dove precisamente?
Ciao
fdadakjli
07-06-2007, 19:08
Ok,grazie del consiglio ;)
PS: La revision e' serigrafata sulla mobo? Dove precisamente?
Ciao
tra ram e socket c'è un'etichetta con la versione [ex. 122-CK-NF68-T1] ;)
sembra che le nostre mb supportino penryn via update del bios qui la risposta di jacob f della evga
Official response:
Yes, Penryn CPU's will work on the 680i motherboard.
However, a BIOS update will be needed for full functionality, this BIOS will be released in the near future.
Thanks,
http://evga.com/forums/tm.asp?m=57172
eccomi di ritorno dopo qualche giorno di prova con la gigabyte p35c-ds3r....al momento non c'è storia mi tengo stretta la mia evga 680i T1!!!!
E ora che ho scoperto che supporterà anche le nuove cpu....bè......:D
non facciamo morire questo thread......la t1 è una scheda fantastica.
Oggi attraverso varie prove sembrerebbe che in overclock vadano meglio gli slot neri che quelli blu per le memorie, qualcuno può confermare?
Inoltre qualcuno sa o ha misurato personalmente se c'è un overvolt o undervolt sul voltaggio delle memorie?
ciauz
Richie Aldler
22-06-2007, 23:17
e chi lo fa morire il 3d.... il fatto che è una scheda magnifica ma spesso incompresa per via del marchio poco conosciuto ed un po complessa da gestire. Fosse uscita subito col marchio DFI la storia sarebbe diversa.
Io non mi lamento proprio.
Sul discorso degli slot, credo sia una delle solite "leggende". Sulla mia non ho notato miglioramenti particolari, ma la mia è una scheda molto equilibrata che viaggia molto bene, quindi potrebbe non essere affidabile come test
guglielmit
23-06-2007, 12:18
A me invece girano molto velocemente i maroni :D
Io non posso che parlane bene di questa scheda.Ho avuto qualche problema all'inizio con il raid e bios acerbi ma ora come ora non mi posso proprio lamentare. Anzi...rulla di brutto e non ricordo di aver avuto un solo crash.
Sistema sempre in OC con raid ecc..
Perche mi girano i maroni?? Perche mi piacerebbe molto mettere un bel quad...ma purtroppo la mia revision e' AR :cry: Mi spiace veramente perche la mobo e' PERFETTA!! :mad:
A me invece girano molto velocemente i maroni :D
Io non posso che parlane bene di questa scheda.Ho avuto qualche problema all'inizio con il raid e bios acerbi ma ora come ora non mi posso proprio lamentare. Anzi...rulla di brutto e non ricordo di aver avuto un solo crash.
Sistema sempre in OC con raid ecc..
Perche mi girano i maroni?? Perche mi piacerebbe molto mettere un bel quad...ma purtroppo la mia revision e' AR :cry: Mi spiace veramente perche la mobo e' PERFETTA!! :mad:
non hai una AR revisionata ?
guglielmit
23-06-2007, 12:38
non hai una AR revisionata ?
Sarebbe ?:confused:
Sarebbe ?:confused:
ma che potevi spedire l AR alla evga e fartela sostituire con una AR che supporta i quad core, :)
perché a questo punto comincio a dubitare che i penryn saranno solo per le T1...
guglielmit
23-06-2007, 12:55
ma che potevi spedire l AR alla evga e fartela sostituire con una AR che supporta i quad core, :)
Uff...pazienza....era cmq un operazione noiosa...io senza pc non ci sto' :D
Alla peggio vedo di vendermi questa e prendermi una T1...si trovano in giro?
Chi mi puo' linkare un pvt su dove predere una T1?
Grazie
fdadakjli
23-06-2007, 16:29
e chi lo fa morire il 3d.... il fatto che è una scheda magnifica ma spesso incompresa per via del marchio poco conosciuto ed un po complessa da gestire. Fosse uscita subito col marchio DFI la storia sarebbe diversa.
Io non mi lamento proprio.
Sul discorso degli slot, credo sia una delle solite "leggende". Sulla mia non ho notato miglioramenti particolari, ma la mia è una scheda molto equilibrata che viaggia molto bene, quindi potrebbe non essere affidabile come test
bhe dai...dire che eVGA è un marchio poco conosciuto mi pare eccessivo...
sono daccordissimo nel dire che è una scheda fantastica...secondo me la rev. fixata per i quad è la migliore mobo 680i in circolazione insieme alla DFI...
se la mia non avesse avuto problemi a salire con il quad sarebbe ancora nel case... :)
anche io non notavo differenze ne in oc ne in prestazioni tra slot neri e blu...
bhe dai...dire che eVGA è un marchio poco conosciuto mi pare eccessivo...
sono daccordissimo nel dire che è una scheda fantastica...secondo me la rev. fixata per i quad è la migliore mobo 680i in circolazione insieme alla DFI...
se la mia non avesse avuto problemi a salire con il quad sarebbe ancora nel case... :)
anche io non notavo differenze ne in oc ne in prestazioni tra slot neri e blu...
daccordissimo....la t1 più che una revision è un modello nuovo in tutto e per tutto visti i miglioramenti rispetto ad ar e tr:D
guglielmit
26-06-2007, 12:13
Mi ripeto :D
Se qualcuno puo' dirmi in pvt dove trovare una T1 mi fa un favore...:)
Mi ripeto :D
Se qualcuno puo' dirmi in pvt dove trovare una T1 mi fa un favore...:)
io l'ho presa negli usa...tramite e*ay.
ciauz
guglielmit
27-06-2007, 15:35
Vi risulta una sigla TR e AX ?
E-VGA modello 122-CK-NF68-TR
E-VGA modello 122-CK-NF68-AX
guglielmit
27-06-2007, 15:51
io l'ho presa negli usa...tramite e*ay.
ciauz
Ho dato un occhio in baia...dagli states US $229,99 + US $70,00 di ss si va a $300 che corrispondo +o- a 223 €
Confermi?
Ho dato un occhio in baia...dagli states US $229,99 + US $70,00 di ss si va a $300 che corrispondo +o- a 223 €
Confermi?
io l'ho pagata di meno ma si parla di più di tre mesi fa.
Cmq basta che tieni conto di quanto costa la striker e che la t1 è decisamente meglio per capire che è un ottimo prezzo.
ciao
guglielmit
27-06-2007, 17:31
io l'ho pagata di meno ma si parla di più di tre mesi fa.
Cmq basta che tieni conto di quanto costa la striker e che la t1 è decisamente meglio per capire che è un ottimo prezzo.
ciao
Come tempi di arrivo?
Come tempi di arrivo?
dipende il tipo di spedizione che scegli...cmq generalmente 10-12 giorni di media.
Ricordati però che non potrai avvalerti di alcuna garanzia in quanto fuori dagli usa.
ciauz
guglielmit
28-06-2007, 14:07
Mi sono fatto due conti....o seghe mentali,come preferite :D
Sinceramente non so' nel mio caso quanto ne valga la pena.
La cfg che ho ora e' in signature.Come gia' detto funziona tutto come un vero GIOIELLINO,mai e ripeto mai!! Un solo problema.Si gestisce tutto alla grande,dai 4 hd in raid(chi ha gia' avuto un raid da 4 sa di che prestazioni parlo) hai 4 moduli di ram,2 aggiunti da poco per imminente passaggio a Vista 64. Il tutto sempre in OC full air.
Faccio ore di acquisizione video e gioco on line :D Pc acceso per giornate intere. Detto questo....il gioco vale candela? Nel senso.E' il caso di smontare tutto...vendermi questa scheda,ordinarne una nuova e non sapere a cosa si va' incontro,nel senso che puo' capitare una scheda fallata :rolleyes:
Probabilmente dico questo non sapendo la differenza da un dual ad un quad..se qualcuno mi puo' illuminare :)
Mi sono fatto due conti....o seghe mentali,come preferite :D
Sinceramente non so' nel mio caso quanto ne valga la pena.
La cfg che ho ora e' in signature.Come gia' detto funziona tutto come un vero GIOIELLINO,mai e ripeto mai!! Un solo problema.Si gestisce tutto alla grande,dai 4 hd in raid(chi ha gia' avuto un raid da 4 sa di che prestazioni parlo) hai 4 moduli di ram,2 aggiunti da poco per imminente passaggio a Vista 64. Il tutto sempre in OC full air.
Faccio ore di acquisizione video e gioco on line :D Pc acceso per giornate intere. Detto questo....il gioco vale candela? Nel senso.E' il caso di smontare tutto...vendermi questa scheda,ordinarne una nuova e non sapere a cosa si va' incontro,nel senso che puo' capitare una scheda fallata :rolleyes:
Probabilmente dico questo non sapendo la differenza da un dual ad un quad..se qualcuno mi puo' illuminare :)
non ho ben capito le tue necessità, interpretando...le prime AR non è che non supportano i quad core ma ci sono problemi, su alcune mb, a salire di clock ora con il prossimo arrivo delle nuove ram, degli slot pci-e 2 ecc. non credo sia un' ottima idea cambiare una Ar con una T1 considerando inoltre che la tua mb và bene. Personalmente aspetto le nuove cpu intel a 45nm e poi valuterò cosa fare
guglielmit
29-06-2007, 12:50
non ho ben capito le tue necessità, interpretando...le prime AR non è che non supportano i quad core ma ci sono problemi, su alcune mb, a salire di clock ora con il prossimo arrivo delle nuove ram, degli slot pci-e 2 ecc. non credo sia un' ottima idea cambiare una Ar con una T1 considerando inoltre che la tua mb và bene. Personalmente aspetto le nuove cpu intel a 45nm e poi valuterò cosa fare
Hai ragione,alla fine sono stato superficiale sul punto piu' importante...Il perche scegliere ora cosa fare. Come gia' detto (anche se continuo a rimandare :D ) Ho da installare Vista 64....versione oem. Visto che e' versione oem vorrei mettere l'hw piu' aggiornato per stare per un po' senza cambiare piu'..(cambiando hw con oem ci sono problemi)
Allora prima di attivare la licenza volevo aggiornare a quad...
Ma alla fine non so veramente quanto ne valga la pensa...so' gia' di andarmi a complicare la vita con Vista..direi che basta :D
Bene,allora mi fermo qua'.
Grazie per il consiglio.
E' uscito il bios P29:
http://www.evga.com/support/drivers/default.asp?switch=2
guglielmit
04-07-2007, 12:19
E' uscito il bios P29:
http://www.evga.com/support/drivers/default.asp?switch=2
Ho letto tra' le varie cose che migliora il supporto in OC con i Quad...sara' valido solo per le A1/T1? :mad:
fdadakjli
05-07-2007, 11:04
Ho letto tra' le varie cose che migliora il supporto in OC con i Quad...sara' valido solo per le A1/T1? :mad:
sicuramente saranno quelle che avranno i maggiori benefici... ;)
guglielmit
05-07-2007, 14:03
sicuramente saranno quelle che avranno i maggiori benefici... ;)
:muro: :muro:
Ma poi....detto sinceramente,su uso desktop si sente il quad arrivando dal duo o no? Mi spiego,lasciando da parte i bench,per uso normale e molto gioco :D dai single core hai duo la differenza e' notevole.Si ha la stessa sensazione passando da duo a quad o no? Giusto per mettermi l'anima in pace :D
Ciao a tutti, ho acquistato una EVGA NVIDIA nForce 680i SLI LT a 140€ spedita :-) (mi dicono ottimo prezzo... :winner: )... e volevo chiedere, esiste il modo di cambiare il sistema di raffreddamento (le due ventolazze che solo adesso temo facciano un bel pò di casino :D)...
E già che ci siamo... cpu e ram mettere ? :-)
Come CPU pensavo una E6420 che mi dicono sale parecchio ma come ram?... senza svenarsi? :-D
Ma poi....detto sinceramente,su uso desktop si sente il quad arrivando dal duo o no? Mi spiego,lasciando da parte i bench,per uso normale e molto gioco :D dai single core hai duo la differenza e' notevole.Si ha la stessa sensazione passando da duo a quad o no? Giusto per mettermi l'anima in pace :D
mah, da quanto ne sò, al momento giochi che sfruttano il quad non ce ne sono, o quasi; applicazioni sono perlopiù quelle di rendering e di suono se non fai un uso intensivo di queste non credo si abbiano dei grandi benefici nel quad core.
oggi ho provato a spostare la scheda video dal primo (nero) al secondo (blue) slot pci express. Ma su vista ottengo un errore e non riesco in nessun modo ad installare i drivers catalyst.:rolleyes:
Qualcuno adopera quello slot?:muro:
grazie
River Phoenix
15-07-2007, 20:50
Ciao,sto per prendere una 122-CK-NF68-AR potreste dirmi i problemi principali di cui soffre questa mobo?
Tutte le ar soffrono del problema dei 1300 con i quad core?
Quanto verrebbe a costare farsela sostituire con una nuova revision?
Grazie
guglielmit
16-07-2007, 14:09
Ricapitolando...
Ho dato un occhio al sito evga
To clear things up for everyone asking how you can tell the difference with the EVGA 680i SLI boards with the fix for the Intel Quad Core CPU; EVGA will be doing a small change to its part number for this particular SKU.
EVGA will modify the last digit of its part number to reflect this change
122-CK-NF68-AR will be replaced with 122-CK-NF68-A1
122-CK-NF68-TR will be replaced with 122-CK-NF68-T1
The AR/A1 is the full retail box, includes all cables and brackets and comes with a lifetime warranty upon registration.
The TR/T1 is the lite version, does not include all brackets, manual comes on CD, has only the essential cables and comes with a 2 year warranty.
A voi risulta che c'erano 2 mobo evga ( la AR e la TR) con differenti brandle?
A questo punto la versione A1 e identica alla versione T1,fanno solo parte di due brand diversi giusto?
fdadakjli
16-07-2007, 18:38
A questo punto la versione A1 e identica alla versione T1,fanno solo parte di due brand diversi giusto?
direi di si..;)
guglielmit
16-07-2007, 18:55
direi di si..;)
Bene...avrei gia' sotto mano un acquirente per la mia :D
fdadakjli
16-07-2007, 18:58
Bene...avrei gia' sotto mano un acquirente per la mia :D
perfetto...non fartelo scappare...hehehe:D
...qualcosa mi dice che arriverà anche un quadcore...:ciapet: :sofico:
guglielmit
16-07-2007, 19:03
...qualcosa mi dice che arriverà anche un quadcore...:ciapet: :sofico:
Stardo :Perfido:
fdadakjli
16-07-2007, 19:04
Stardo :Perfido:
ahhahaa....lo sapevo... :asd:
Mi iscrivo pure io visto ho la mobo in questione da un paio di giorni...
Che dire, ho la configurazione in sign e ho tirato su il 6320 un bel pò :D
Richie Aldler
20-07-2007, 14:43
Rilasciato il nuovo bios P30. Queste le migliorie:
- Improved overclocking for Kentsfield 1333 FSB CPUs
ftp://ftp.evga.com/bios/NF68_P30.exe
ElDuMeDo
21-07-2007, 10:08
Ciao, nessuno di voi ha messo sulla AR lo Zalman 9700? Mi ricordo tempo fà di aver visto sul forum della eVga che c'era una giuda, con tanto di foto su come montarlo...ma nn riesco + a trovarla...
X chi nn lo sapesse, la versione AR ha, nella parte posteriore, dietro al socket, dei "resistori" credo, che nn permettono di mettere la placca posteriore di questo dissipatore, quindi c'è da "scavare" nella placca posteriore di plastica x fargli spazio.
Sul forum eVga c'erano le foto di uno che l'aveva fatto, ma nn riesco + a trovarle, forse hanno cancellato i post vecchi (ma mi pare strano)...nn è che qualcuno conosce un sito dove si può trovare una giuda simile?
tnx
=DuM3D0
Richie Aldler
21-07-2007, 12:06
Ciao, nessuno di voi ha messo sulla AR lo Zalman 9700? Mi ricordo tempo fà di aver visto sul forum della eVga che c'era una giuda, con tanto di foto su come montarlo...ma nn riesco + a trovarla...
Ciao, intanto ho trovato questa (http://evga.com/forums/tm.asp?m=62525&mpage=1&key=) e questa (http://evga.com/forums/tm.asp?m=45956&mpage=1&key=뎄)
Non so se siano quello che cercavi, ma almeno è l'inizio
lucas975z
22-07-2007, 13:11
salve ho da poco comperato questa bellissima scheda ho visto che dietro ha 2 porte lan pero quando vado a provarle solo una ni si accendono i led verdi l'altro e come morta sapete se bisogna configurare qualcosa?
ElDuMeDo
23-07-2007, 17:49
Ciao, intanto ho trovato questa (http://evga.com/forums/tm.asp?m=62525&mpage=1&key=) e questa (http://evga.com/forums/tm.asp?m=45956&mpage=1&key=뎄)
Non so se siano quello che cercavi, ma almeno è l'inizio
mmmm...strano nn mi carica nessuna delle 2 pagine...
:confused:
"Edito"
Adesso le carica...
Ti ringrazio ma purtroppo era quello che avevo trovato anche io, con una ricerca sul sito eVga, in realtà tempo fà c'erano proprio le foto della placca posteriore con un primo piano sui punti dove si deve fare la modifica...
Purtroppo sembra che abbiano fatto una "riorganizzazione" del forum ( io la chiamo una mega pulita) e hanno segato i post + vecchi di marzo 2007, evidentemente il post era + vecchio ed è andato perso...
:muro:
Grazie lo stesso...
Byez
=DuM3D0
Ciao a tutti, ho un piccolo problema , (anzi grossino)
non riesco ad aggiornare il bios alla versione P30... :( e ne avrei bisogno perche devo montare l' E6850...
Premetto che non ho un floppy, e che ho gia provato con winflash1.76...(quest'ultimo si inchioda allo 0% e non mi avanza l'update), ho provato a creare un boot con la chiavetta usb ma niente... sono disperato e con una cpu in mano che invecchia..:stordita:
qualcuno saprebbe darmi una mano ? il mio sistema operativo è xp Professional 32bit
:help: :muro:
ElDuMeDo
25-07-2007, 12:20
no, giuto x capire, con cosa hai fatto diventare "bootable" la penna usb?
Sulla penna hai messo il bios e il programmillo x aggiornare, da shell hai scritto
winflash nomebios.bin e poi si blocca?
guarda per il discorso dell'usb ha provato un amico che se ne intende (ma non abbastanza immagino :)) e non so dirti esattamente i passaggi... comunque ha usato dei programmi perche altrimenti non la vedeva dal bios...però non faceva il boot nonostante alla fine la vedesse
ma voi come fate ad aggiornare?
ma voi come fate ad aggiornare?
floppy:)
:cry:
eh grazie ... :D :Prrr:
spero ci sia qualche anima pia che sa darmi na mano a trovare un altra soluzione ... :help:
fdadakjli
25-07-2007, 14:47
:cry:
eh grazie ... :D :Prrr:
spero ci sia qualche anima pia che sa darmi na mano a trovare un altra soluzione ... :help:
scusa ma che problemi hai con la chiavetta???
io ho sempre flashato senza problemi ;)
cmq se proprio non riesci a rendere bootable la pendrive in modo corretto masterizza questa iso su un cdrom:
ftp://ftp.evga.com/bios/NF68_P30.iso
poi imposta il lettore cd/dvd come primario al boot e buon flash... :)
beh windows xp di suo non lo permette .. almeno mi pareva non ci fosse l'opzione nel bios, alla fine ci siamo riusciti ma non partiva l'upgrade..
comunque io masterizzo il cd e semplicemente lo faccio bootare da cd rom..?
ma che processo è , cioè, come fa a funzionare (solo per capire come funziona...;) che hai messo li dentro..devo sapere :) :) )
se va a buon fine sei il migliore tra 6 forum in cui chiedo aiuto ;)
fdadakjli
25-07-2007, 15:28
comunque io masterizzo il cd e semplicemente lo faccio bootare da cd rom..?
ma che processo è , cioè, come fa a funzionare (solo per capire come funziona...;) che hai messo li dentro..devo sapere :) :) )
se va a buon fine sei il migliore tra 6 forum in cui chiedo aiuto ;)
ci sono software appositi per rendere bootable la chiavetta...una volta fatto ciò basterebbe copiarci dentro il programma x il flash e il file del bios...durante l'avvio basta premere "ESC" e si seleziona la chiavetta tra l'elenco delle periferiche...
per quanto riguarda l'iso...si...basta che la masterizzi su di un cdrom...imposti il cd come primario e lasci il disco inserito...all'avvio partirà in automatico il programma per il flash... :)
volendo puoi anche usare winflash, anche se leggermente più rischioso dato che un crash del sistema potrebbe crearti dei guai...però considera che è raro che succeda...
http://www.dfi.com.tw/Upload/BIOS/Winflash184.ZIP
ti serve però il file .bin del bios:
ftp://ftp.evga.com/BIOS/NF68_P30.bin
non devi far altro che lanciare winflash, selezionare in alto a sinistra "update all" e poco sotto "clear CMOS", vai su file --> update bios --> cerchi il file .bin del bios e dai conferma al flash...a fine processo riavvia il pc...
ho provato ieri sera con winflash176 ma non andava.. mi si piantava sullo 0%.... dopo 5 minuti che aspettavo ho iniziato a diventare pallido e sudare...
alla fine non è successo nulla..ho annullato da task manager..e tutto ok...
il pacchetto che ho scaricato io dal sito bfg, conteneva 691N1P30.bin.. e altri 2 files..uno si chiamava flash.bat e l'altro awdflash.exe.. ho aperto il file 691N1P30.bin che era li dentro con il winflash176, ma come dicevo non iniziava.. fermo allo 0%
DOMANDONE EXTRA:
Ma i bios più recenti hanno all'interno anche le migliorie delle precedenti versioni? cioè, vale la pena aggiornarlo sempre all'ultima patch?o meglio cercare nello specifico le versioni piu adatte leggendo bene le descrizioni?
fdadakjli
25-07-2007, 15:41
ho provato ieri sera con winflash176 ma non andava.. mi si piantava sullo 0%.... dopo 5 minuti che aspettavo ho iniziato a diventare pallido e sudare...
DOMANDONE EXTRA:
Ma i bios più recenti hanno all'interno anche le migliorie delle precedenti versioni? cioè, vale la pena aggiornarlo sempre all'ultima patch?
usa la 184 di winflash, ti ho passato il link nel mio precedente post...io non ho avuto problemi con quella mentre ne avevo avuti con la 176 che hai usato anche tu... ;)
l'aggiornamento del bios è sempre consigliato in quanto può risolvere problemi, migliorare compatibilità con l'hardware ecc... :)
fdadakjli
25-07-2007, 15:45
DOMANDONE EXTRA:
Ma i bios più recenti hanno all'interno anche le migliorie delle precedenti versioni? cioè, vale la pena aggiornarlo sempre all'ultima patch?
usa la 184 di winflash, ti ho passato il link nel mio precedente post...io non ho avuto problemi con quella mentre ne avevo avuti con la 176 che hai usato anche tu... ;)
l'aggiornamento del bios è sempre consigliato in quanto può risolvere problemi, migliorare compatibilità con l'hardware ecc... :)
in linea di massima quello che è stato messo fino al bios precedente viene implementato anche nell'ultimo... :)
grazie mille della pazienza e dell'aiuto.. soprattutto dela pazienza :)
dopo il lavoro provo! spero bene!!:p ;)
fdadakjli
25-07-2007, 16:33
figurati... :)
Scusate non sono riuscito a leggere tutto il post, vorrei acquistare sta mobo, ma ho 2 dubbi:
1) Supporta le OCZ sli 1066? (chiedo perchè ho visto scritto che supporta ddr 800)
2) Cosa cambia dalla XFX 680i?
grazie per la pazienza :p
fdadakjli
26-07-2007, 15:59
supporta senza problemi le ram superiori a ddr2-800... ;)
la XFX 680i è sempre creata su design reference nvidia come la eVGA...direi che sostanzialmente si equivalgono come schede...la XFX è uscita successivamente alle altre [BFG, EVGA ecc] ed è già fixata per i quad esattamente come la eVGA T1/A1... ;)
P.S. sto per tornare nella famiglia...sto concludendo per una bella EVGA A1... :D
ElDuMeDo
27-07-2007, 10:13
Nn sapevo che eri scappato di casa...
:D
fdadakjli
27-07-2007, 17:03
Nn sapevo che eri scappato di casa...
:D
ahhaha...la mia "vecchia" eVGA non l'avrei mai data via se saliva con il quadcore :(
...questa A1 fixata sembra essere perfetta quindi era irresistibile... :sofico:
sto preparando un mulettino...resta solo da vedere se ci andrà su la DFI o la EVGA...quella che sale meglio sta sul pc principale ovviamente.. :ciapet:
Scusa delly che intendi? Questa mobo non sale con i quad?
Potrei prenderla... Vi chiedo in 2 parole..
quanto sale in media? Eventuali bug o motivi per sconsigliarla?
Grazie in anticipo....;)
fdadakjli
28-07-2007, 20:05
Scusa delly che intendi? Questa mobo non sale con i quad?
Potrei prenderla... Vi chiedo in 2 parole..
quanto sale in media? Eventuali bug o motivi per sconsigliarla?
Grazie in anticipo....;)
la prima rev. non saliva con quad come tutte le 680i in generale...i limiti variavano e cmq in media tra i 330 e i 370mhz di fsb...;)
guarda motivi per sconsigliarla purtroppo non ne ho...è una mobo assolutamente perfetta...poi ora che non ha nemmeno "limitazioni" con i quad ancora meglio...
A dire il vero non la prenderei nuova, per cui dovrei informarmi sulla rev esatta di quella che mi è stata proposta...
Cavolo però... solo 370 di fsb? :(
molto probabilmente sarà la vecchia revision visto che le nuove sono appena arrivate in italia.. a meno che non l'abbia fatta sostituire in rma ...
Vabbè, + che altro sono deludenti i livelli di fsb raggiunti...
Guardando qualche screen anche in questo thread mi è sembrato salisse molto di +...
Ho intravisto anche qualche pippata @500 mhz, che sono ben diversi dagli scarsi 400 di cui stiamo parlando...:mbe:
fdadakjli
29-07-2007, 17:38
Vabbè, + che altro sono deludenti i livelli di fsb raggiunti...
Guardando qualche screen anche in questo thread mi è sembrato salisse molto di +...
Ho intravisto anche qualche pippata @500 mhz, che sono ben diversi dagli scarsi 400 di cui stiamo parlando...:mbe:
occhio a non confondere i risultati ottenuti con un dualcore rispetto a quelli in cui era installato un quad ;)
cambia radicalmente la situazione...
Ah no delly, mi riferivo ai dual...
fdadakjli
29-07-2007, 17:53
Ah no delly, mi riferivo ai dual...
con i dual non ci sono problemi a salire di fsb nemmeno con la prima versione... :)
Ah ecco, mi sembrava strano....
fdadakjli
29-07-2007, 18:01
bhe se si fermava a 330/370mhz con i dual c'era da preoccuparsi... :p
non vedo l'ora che mi arrivi martedi la A1...voglio vedere fin dove sale con il QX...
con i dual non ci sono problemi a salire di fsb nemmeno con la prima versione... :)
confermo con il dual sali tranquillamente a 480-500mhz
Perchè l'A1? La vecchia è in rma?
fdadakjli
29-07-2007, 19:13
Perchè l'A1? La vecchia è in rma?
no...l'ho comprata...:)
sono curiosissimo di fare una comparazione DFI 680i / EVGA 680i A1...la migliore vince un posto nel pc principale...l'altra nel mulo... ;)
lele.miky
31-07-2007, 00:04
scusate se vi inzozzo il 3d,ma vorrei da voi un consiglio,come è questa scheda madre in overclock coi quad,siccome vorrei prendere un G0 da tirare alla morte vorrei sapere da voi se questa e fixata per i quad o meno
XFX NFORCE 680I LT SLI
grazie dell'aiuto
scusate se vi inzozzo il 3d,ma vorrei da voi un consiglio,come è questa scheda madre in overclock coi quad,siccome vorrei prendere un G0 da tirare alla morte vorrei sapere da voi se questa e fixata per i quad o meno
XFX NFORCE 680I LT SLI
grazie dell'aiuto
èà uguale alla evga lt
lele.miky
31-07-2007, 14:48
quindi è fixata per i quad?
quindi è fixata per i quad?
si
Avevo sentito di problemi sorti con gli zalman serie 9000...
Cos'è che urta e dove?
fdadakjli
02-08-2007, 12:01
Avevo sentito di problemi sorti con gli zalman serie 9000...
Cos'è che urta e dove?
mi pare che davano fastidio alcuni componenti posti nel retro del socket che interferivano con la placca posteriore del dissipatore se non erro...;)
ElDuMeDo
02-08-2007, 13:07
Esatto, appena ho un pò di tranquillità devo appunto montare il 9700...e devo "scavare" la placca di plastica posteriore del dissi x fare spazio a 2 resistori...
Cmq se nn ricordo male è un problema solo delle primissime schede, le revision successive nn hanno questo problema...
Byez
=DuM3D0
Cioè ci sono dei componenti anche DIETRO la vga? :eek:
ElDuMeDo
02-08-2007, 14:01
:mbe:
La VGA?
Guarda che questo è il thread della motherboard EVGA 680i SLI
Scheda madre nn scheda video...
:)
Si ovvio.. intendevo la mobo...
Questo accade quando posti appena sveglio...:doh:
Raga scusate qual'è la differenza tra la AR e la TR?
fdadakjli
03-08-2007, 22:50
Raga scusate qual'è la differenza tra la AR e la TR?
fonte EVGA: :)
The AR/A1 is the full retail box, includes all cables and brackets and comes with a lifetime warranty upon registration.
The TR/T1 is the lite version, does not include all brackets, manual comes on CD, has only the essential cables and comes with a 2 year warranty
guglielmit
04-08-2007, 00:14
fonte EVGA: :)
The TR/T1 is the lite version, does not include all brackets, manual comes on CD, has only the essential cables and comes with a 2 year warranty
Mannaggia...credevo che l'avessi gia' montata :D
Scusate ma... AR, A1, TR e T1 sono 4 versioni differenti?
fdadakjli
04-08-2007, 09:45
Mannaggia...credevo che l'avessi gia' montata :D
finisco di fare due cosette con il pc...poi smonto e metto la eVGA... ;)
fdadakjli
04-08-2007, 17:33
montata la eVGA A1...che dire se non che è davvero ottima...:)
rispetto alla precedente evga che avevo questa sembra reagire molto meglio all'overclock...boot 450mhz con il QX6850 senza fare una piega e con voltaggi regolati alla cavolo...ottimo anche il bios P30... ;)
direi che questa e la DFI sono le migliori 680i in circolazione e le metterei entrambe sullo stesso livello [infatti sono nel dubbio su quale tenere :sofico:]...questa evga poi è davvero semplicissima da gestire in confronto alla DFI...
fdadakjli
04-08-2007, 20:10
Monta 680 LT?
no... ;)
Ah è il 680i "normale"? Mi dai un link please?
Qua che una confusione immane.. Ripeto la domanda di prima:
AR, A1, TR e T1 sono 4 versioni differenti?
fdadakjli
04-08-2007, 20:15
Ah è il 680i "normale"? Mi dai un link please?
Qua che una confusione immane.. Ripeto la domanda di prima:
AR, A1, TR e T1 sono 4 versioni differenti?
si 680i normale... :p
le AR/TR sono state sostituite da A1/T1 [schede fixate per oc con quad]...queste ultime a livello di mobo sono identiche...cambia il bundle e la garanzia... ;)
Perfetto, ora è tutto + chiaro...:)
fdadakjli
04-08-2007, 20:22
Perfetto, ora è tutto + chiaro...:)
benissimo... :)
Teniamoci aggiornati delly, che è un mese che sono in cerca di una mobo non Intel che salga bene con i quad...:)
fdadakjli
04-08-2007, 20:26
Teniamoci aggiornati delly, che è un mese che sono in cerca di una mobo non Intel che salga bene con i quad...:)
bhe prendi pure la eVGA che non te ne pentirai...non ha praticamente niente che non va...la perfezione fatta mobo... :sofico:
Sai che c'è? che googleando, alla rev A1 sembra essere associato il 680 LT...:confused:
fdadakjli
04-08-2007, 20:36
Sai che c'è? che googleando, alla rev A1 sembra essere associato il 680 LT...:confused:
fidati, ha il 680i normale... :D
la scheda di cui parliamo è la EVGA 122-CK-NF68-A1 non la EVGA 122-CK-NF67-A1 che monta appunto l'LT ;)
Ti credo, semplicemente c'è da spulciare per bene per orientarsi, perchè tra l'altro, è un brand per una clientela di nicchia...
Se fosse stata una ASUS o una GIGA, si sarebbero recensioni con la pala e disponibilità completa in tutti i + noti shop online...
lucas975z
05-08-2007, 15:42
salve sono anche io possessore di questa fantastica MB evrei da chiredervi una delucidazione riguardo le connessioni LAN ho visto che dietro ne porta 2 ma provando a collegarle entrambi solo una mi funziona l'altra sembra morta nonb si accendono i led credete sia un difetto della mobo oppure va configurato qualcosa? grazie a quanti vorranno intervenire
Abilitata da bios? Hai la A1?
lucas975z
05-08-2007, 19:15
ciao grazie per aver risposto no non ho la A1 ho una AR dal bios ho cercato ma non ho trovato nulla che la abilitasse
ElDuMeDo
06-08-2007, 16:15
Anche a me la AR all'inizio mi ha dato un pò di problemi con le schede di rete...ora nn ricordo cosa successe di preciso (si parla di dicembre scorso) ma cmq mi pare di ricordare che una delle 2 manco si accendeva, poi dopo un aggiornamento del bios, è andato tutto a posto, cmq io ne tengo una spenta (quella inferiore) xchè me serve solo 1...
=DuM3D0
lucas975z
08-08-2007, 11:36
ciao io se non sbaglio dovrei avere la versione 29 del bios e comunque come ti dicevo mi funziona solo la porta inferiore (quella di sotto) della lan
Icemanrulez
11-08-2007, 10:48
bene da lunedi anche io entrerò in possesso di un evga 680i
dopo una piccola escursione con chipset p35 voglio vedere nvidia che ha combinato;)
ho preso una tr cioè la versione con pochi accessori ma come scheda madre in sè è uguale alla AR??
poi che problemi ha con i quad?
dovrei abbinarla a una cpu dualcore tipo 6850 oppure 6750 e delle ram kingston pc9600 con chip d9 gkx e un bel kit raid SAS :)
bene da lunedi anche io entrerò in possesso di un evga 680i
dopo una piccola escursione con chipset p35 voglio vedere nvidia che ha combinato;)
ho preso una tr cioè la versione con pochi accessori ma come scheda madre in sè è uguale alla AR??
poi che problemi ha con i quad?
dovrei abbinarla a una cpu dualcore tipo 6850 oppure 6750 e delle ram kingston pc9600 con chip d9 gkx e un bel kit raid SAS :)
devo dire che la scelta della AR non è stata il massimo....dovevi prendere una t1 o una a1....le versioni .r hanno dimostrato più di un problema, specie con i quad.:doh:
fdadakjli
11-08-2007, 17:32
già...quoto...era meglio una A1/T1... :(
le AR/TR non salgono molto di fsb con i quadcore...
guglielmit
11-08-2007, 17:57
Hai poi deciso quale tenere? dfi<->evga
Icemanrulez
11-08-2007, 18:06
vabbhè è solo provvisoria e l'ho pagata 140€
dovrà durarmi 2 mesi in attesa della dfi con x38 e ddr2:)
fdadakjli
11-08-2007, 18:11
Hai poi deciso quale tenere? dfi<->evga
le tengo entrambe per ora...:p dalle prove fatte la DFI non ha niente da invidiare alla EVGA e viceversa... [la evga forse invidia l'UV Reactive...ma niente di + :ciapet: ]
guglielmit
11-08-2007, 18:33
le tengo entrambe per ora...:p dalle prove fatte la DFI non ha niente da invidiare alla EVGA e viceversa... [la evga forse invidia l'UV Reactive...ma niente di + :ciapet: ]
Come si suol dire 2 se' meglio che one :D
fdadakjli
11-08-2007, 19:13
Come si suol dire 2 se' meglio che one :D
già...:p
Icemanrulez
12-08-2007, 15:46
troppo bella questa versione :oink:
http://images.google.com/imgres?imgurl=http://www.neohw.com/articoli/schede_madri/evga_mobo_a_liquido/evga_mobo_a_liquido_2.jpg&imgrefurl=http://www.neohw.com/articoli/schede_madri/evga_e_innovatek_presentano_un_sistema_raffreddato_a_liquido/&h=821&w=1200&sz=265&hl=it&start=12&um=1&tbnid=QU-cGesAjvC7pM:&tbnh=103&tbnw=150&prev=/images%3Fq%3Devga%26svnum%3D100%26um%3D1%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26sa%3DN
costa molto circa 600€ cioè circa 350€ per i soli waterblock....un pò tantino...con quella cifra si prende un impianto a liquido top gamma...però è veramente bella :sbav:
Hola gente!
leggendo qua e là su questo thread ho visto ke 1po' di voi hanno la ormai mitica Evga con il 680i dell'nvidia...x caso sapete passarmi (in pvt) qulek shop dove pijarla?....Sto parlando dell'ultima versione...la 122-CK-NF68-A1...thx...
...;)...!
io ho trovato solo versioni ar nel finale
aragorn85
21-08-2007, 14:38
scusate ma è meglio una evga 680i (revisione AR) oppure una P5N32-E SLI Plus? il tutto in vista di un upgrade da E6600 a Q6600 con un pò di oc...
scusate ma è meglio una evga 680i (revisione AR) oppure una P5N32-E SLI Plus? il tutto in vista di un upgrade da E6600 a Q6600 con un pò di oc...
se fosse una a1 non avrei dubbi nel consigliartela....
ieri per puro caso ho dato un'occhiata alla temp del mcp da bios.....66°:doh: ...ma siamo matti? Ho anche ripulito e messo la pasta zalman st1.
Voi quanto avete in questi giorni?
riguardo le temperature in questi giorni anche io ho mcp sui 60°, però non ho la ventolina montata ( quel ronzio mi disturba parecchio )
vi dico che però qualche giorno fà ho cambiato il dissipatore cpu originale con uno Zerotherm bf90. ebbene le temperature sono scese di brutto sotto sforzo ( da 73./.70 ai 60./.57 con il nuovo dissipatore ) usando peraltro una pasta da 4 soldi ( quella buona nella confezione non l'ho ancora usata proprio per provare solo la differenza tra un dissi e l'altro ).
in idle addirittura 39/37 !!!! che leggevo solo nei mesi più freddi ( ma avevo una altra mobo p5b deluxe che si è guastata alla porta ps2 )
vorrei fare due domande: ho una versione bios 691n0p26 e vorrei aggiornala. quale versione devo usare ?? sul sito evga trovo sola la P30.
è corretta ? ho scritto una mail nel forum evga e mi hanno risposto che è così ma vorrei conoscere anche le vs. esperienze.
inoltre: la backplate del dissipatore con che forza la stringete sul dissipatore ? ( le viti con le molle che generalmente vengono adoperate per tenere in sede il dissipatore le avvitate a fondo ? ) grazie
fdadakjli
23-08-2007, 19:08
metti pure la P30... ;)
vorrei fare due domande: ho una versione bios 691n0p26 e vorrei aggiornala. quale versione devo usare ?? sul sito evga trovo sola la P30.
è corretta ? ho scritto una mail nel forum evga e mi hanno risposto che è così ma vorrei conoscere anche le vs. esperienze.
il p30 va benissimo.
per chi cercava la T1 guardate sulla baia;)
guglielmit
23-08-2007, 23:00
metti pure la P30... ;)
Hai ancora sotto la Evga o la DFI?
fdadakjli
24-08-2007, 16:34
Hai ancora sotto la Evga o la DFI?
ho sotto la DFI adesso... :)
guglielmit
24-08-2007, 21:07
ho sotto la DFI adesso... :)
Se vendi la Evga fammi sapere...non ho ancora deciso che fare :muro: :muro:
fdadakjli
25-08-2007, 09:30
Se vendi la Evga fammi sapere...non ho ancora deciso che fare :muro: :muro:
eccoti accontentato... :ciapet:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1535715
ZioPippoSSJ
29-08-2007, 20:12
se qualcuno cerca la t1 mi faccia un fischio :D
Per chi questa mobo... Capita anche a voi che a pc spento rimangano accese le luci del mouse ottico e quelle delle usb?
Mi spiego meglio; quando spengo tutto ma non tolgo l'alimentazione ovviamente, anche dopo molte ore noto che mi rimane accesa la luce del frontalino card reader e la luce rossa dell'ottica del mouse...
C'è qualche jumper interno che tiene sempre in sospeso l'usb in modo se si configura l'accensione da mouse o altra usb il pc si avvia?
In tal caso come devo fare a rimuoverlo?
Di notte in camera non è simpatica sta lucetta ...
Richie Aldler
30-08-2007, 09:39
Per chi questa mobo... Capita anche a voi che a pc spento rimangano accese le luci del mouse ottico e quelle delle usb?
Mi spiego meglio; quando spengo tutto ma non tolgo l'alimentazione ovviamente, anche dopo molte ore noto che mi rimane accesa la luce del frontalino card reader e la luce rossa dell'ottica del mouse...
C'è qualche jumper interno che tiene sempre in sospeso l'usb in modo se si configura l'accensione da mouse o altra usb il pc si avvia?
si capita anche a me. Sul forum evga avevo letto qualcosa al riguardo per fare il fix ma alla fine l'ho lasciata così, tanto il pc non ce l'ho in camera da letto...
Ho provato a guardare sul forum ma non ho trovato niente...
Qualcun' altro ha lo stesso problema? Avete risolto in qualche modo?
Richie Aldler
02-09-2007, 00:29
da quando hanno aggiornato il forum evga, tanti vecchi post sono spariti:cry:
adasdisasd
07-09-2007, 14:15
salve ragazzi
con le temperature sulla Mb come siete messi?
Ghiacciodj
09-09-2007, 12:05
Ciao a tutti! io possiedo questa scheda da un po... volevo chiedervi, si potrebbe pensare di tirare "il collo" al mio Intel core duo E6600? se si, che impostazioni mi consigliate di modificare nel bios? e anche i limiti quali sono? grazie in anticipo:D
Richie Aldler
09-09-2007, 19:54
prova a vedere come ti trovi con la mia guida inserita qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17049660&postcount=515)
Ghiacciodj
10-09-2007, 00:14
Bene ci darò un okkiata! Grazie !
marcy1987
10-09-2007, 11:37
ciao gente, io qui dentro non centro nulla :asd:, però vorrei chiedervi un favore immenso...
qualcuno mi da le dimensioni del dissipatore dei mosfet?? per intenderci quello nero a sinistra della CPU
Me ne devo fare uno su misura per la mia P5N-E SLI che ha gli stessi fori e stessa predisposizine di questa MoBo (ho già costruito uno low profile per il southbridge, dato che non l'aveva), ora mi manca da fare questo!!!
intanto grazie MILLE!!! :read:
§°°...Røb£rtØ...°°§
11-09-2007, 23:03
ciao a tutti volevo chiedevi una cosa questa mobo rispetto alla dfi 680i lt e alla dfi p35 come si comporta con i quad?(quella della revisione per i suddetti appunto...),pensavo di abbinarci un q6600 in attesa dei peryn,dite che forse è meglio andare su chipset intel?
grazie e ciao
complimenti per il thread
§°°...Røb£rtØ...°°§
13-09-2007, 14:52
ciao a tutti volevo chiedevi una cosa questa mobo rispetto alla dfi 680i lt e alla dfi p35 come si comporta con i quad?(quella della revisione per i suddetti appunto...),pensavo di abbinarci un q6600 in attesa dei peryn,dite che forse è meglio andare su chipset intel?
grazie e ciao
complimenti per il thread
mi riquoto perchè ormai sono abb deciso,mi potete dire dove posso trovare la rev A1?
Sono del club :D grazie a guglielmit..:D
Una domanda, ma per il raid 0 si fa tutto da windows o c'è un particolare menù subito dopo il boot come nella ia precedente mobo? :)
edit: risolto, mi è apparso quel menù ora :P
guglielmit
14-09-2007, 12:48
Sono del club :D grazie a guglielmit..:D
Una domanda, ma per il raid 0 si fa tutto da windows o c'è un particolare menù subito dopo il boot come nella ia precedente mobo? :)
edit: risolto, mi è apparso quel menù ora :P
Ciaoooo
Mi raccomando...tratta bene la mia piccina :read:
Ciaoooo
Mi raccomando...tratta bene la mia piccina :read:
:D Ma tu alla fine a cosa sei passato? :D
fdadakjli
14-09-2007, 13:44
:D Ma tu alla fine a cosa sei passato? :D
alla mia ex eVGA 680i Rev.A1 :D
trattala bene la mia piccina..eh...LOL... :sofico:
alla mia ex eVGA 680i Rev.A1 :D
trattala bene la mia piccina..eh...LOL... :sofico:
Che cambia? :D
fdadakjli
14-09-2007, 13:51
Che cambia? :D
la A1 è fixata per l'oc con quadcore... ;)
la A1 è fixata per l'oc con quadcore... ;)
lol, si divertirà un mondo allora quell'uomo :D
guglielmit
14-09-2007, 15:58
lol, si divertirà un mondo allora quell'uomo :D
Piuttosto...dimmi il bimbo(E6600) come si comporta?
Perchè fai così? :D
Piuttosto...dimmi il bimbo(E6600) come si comporta?
Adesso è a default, poi vedo di salire, il mio problema principale era soprattutto quello di assicurarmi che la 7950 gx2 funzionasse a dovere, cioè in sli :D
guglielmit
15-09-2007, 12:57
Perchè fai così? :D
Perche continuo a cambiare e ricambiare senza essere mai soddisfatto :muro:
Richie Aldler
15-09-2007, 23:49
Perche continuo a cambiare e ricambiare senza essere mai soddisfatto :muro:
Succedeva così anche a me... alla fine ho capito che la ricerca all'ultimo Mhz è inversamente proporzionale al mio conto in banca:eek: :read: e quindi rimango stabile così che va più che bene!
guglielmit
16-09-2007, 00:04
Succedeva così anche a me... alla fine ho capito che la ricerca all'ultimo Mhz è inversamente proporzionale al mio conto in banca:eek: :read: e quindi rimango stabile così che va più che bene!
Parole sante :read:
Richie Aldler
03-10-2007, 19:06
Rilasciato il bios P31. Queste le migliorie:
Improved Core 2 Quad 1333 stability and overclocking
Improved Core 2 Duo 1333 overclocking
Resolves issues with G0 stepping CPU's detecting odd multipliers
BIOS updating can be accomplished VIA the below methods:
FLOPPY Installation - Recommended installation method
Download the following executable: NF68_P31.exe (ftp://ftp.evga.com/bios/NF68_P31.exe)
Insert blank floppy disk into drive and run executable
Restart machine, and set floppy as the primary boot device
Press "Y" to program BIOS
After flash, power off PC completely, on reboot load defaults in BIOS
CD/DVD Installation - Recommended installation method
Download the following .iso file: NF68_P31.iso (ftp://ftp.evga.com/bios/NF68_P31.iso)
Use a CD Burning software to burn the .iso image onto a blank CD (Nero, Alochol 120%, MagicISO etc.)
Restart machine, and set the CD Drive as the primary boot device.
The BIOS flash process will begin, Press “Y” to program BIOS.
After flash remove the CD, power off PC Completely.
Turn on the PC and load defaults in BIOS.
Windows Installation - Alternate installation method
Note- If you have an older version of the NVIDIA Update Utility, please remove it before installing this new version
Before updating your BIOS, please load BIOS defaults by hitting the delete key during POST and select: “Load Defaults.” Now select “Save & Exit Setup.” After that has been completed please follow these instructions:
Download the following files: NVIDIA Update Center (http://us.download.nvidia.com/downloads/evga/updatecenter.exe)and ftp://ftp.evga.com/bios/NF68_P31.bin
Install the latest NVIDIA Update Center and run the program. (Use ONLY the above version, DO NOT use any previous version of NVIDIA Update Center.)
Once Update Center opens, Check the box “Clear CMOS” and then hit apply at the bottom right hand corner
Now select browse and locate NF68_P31.bin
Select load bios
After update center finishes, completely shutdown your system
Once the system is off, unplug your PSU and press the power button on the front of your case. (This will discharge the Motherboard.)
Wait 30-60 seconds to turn on or plug in your PSU and start up your system.
Press "Delete" to once again enter the BIOS, and load defaults. Save and exit; your system BIOS is now updated.
Salve a tutti,
ho un problema con l'aggiornamento del bios.
Ho appena scaricato il P31 e come di consueto installo il bios attraverso il floppy.
Prendo il solito floppy, lo formatto, scarico il file e eseguo il programma.
Riavvio il computer, il boot parte dal floppy, solo che questa volta si blocca.
Va per partire il programma di aggiornamento "caldera" (se non sbaglio) ma dà errore dicendomi "can't load BDOS kernel file a:\IBMDOS.com. System Halted.".
L'aggiornamento non parte e riavvio normalmente.
Cosa significa?
Ho provato a riformattare il floppy ma il risultato non cambia.
Il floppy non è protetto.
Meglio provare con il file ISO?
Grazie dell'aiuto.
Io ho aggiornato prorio prima da floppy ed è andato tutto ok...
Hai formattato completo o veloce?
Se veloce falla in modo completo...
Poi magari se hai OC carica il default e al successivo riavvio flashi...
A volte l'OC dà qualche problemino ;)
Formattazione completa del floppy.
E nessun OC attivo.
Riproverò.
Grazie.
Richie Aldler
05-10-2007, 09:50
a volte capita che il flash si blocchi. L'importante che non si pianti mentre stai flashando perchè li ti serve una eprom programmata di riserva.
Riprova scaricando nuovamente il file e mettendo tutto @default.
Ho preso ieri un q6600 go e con immensa sorpresa a 2600 si inchioda e non c'e' verso di farlo salire anche a volt alti, poi leggendo i post ho dato un'occhiata alla rev della sheda madre ed e' un' AR. Se prendo una T1 che e' fixata per il quad risolvo il problema?
Grazie
ciao
guglielmit
18-10-2007, 12:48
Ho preso ieri un q6600 go e con immensa sorpresa a 2600 si inchioda e non c'e' verso di farlo salire anche a volt alti, poi leggendo i post ho dato un'occhiata alla rev della sheda madre ed e' un' AR. Se prendo una T1 che e' fixata per il quad risolvo il problema?
Grazie
ciao
Ti ho gia' risposto di la'. T1 o A1 e sei tranquillo ;)
La scheda e' un gioiellino...unico neo e' stato quello della rev :muro:
Ah guglielmit, ma anche a te a volte nn ti alimentava il mouse al boot? Oppure quando tutto era spento rimanevano cmq accesi dei led vicino alle ram?
guglielmit
18-10-2007, 13:37
Ah guglielmit, ma anche a te a volte nn ti alimentava il mouse al boot? Oppure quando tutto era spento rimanevano cmq accesi dei led vicino alle ram?
Mai successo un problema con il mouse!!! (che mouse hai? un amico ha un problema simile con un razer)
I led vicino alle ram rimangono sempre accesi a pc spento.
Alberto186
20-10-2007, 03:25
Ciao a tutti come precedentemente affermato possiedo questa stupenda matherboard che fino ad oggi non mi ha presentato mai nessun problema portando il mio "vecchio" e 6420 a quota di 3600MHZ.Ieri pero' ho avuto lo sfizio di provare il q6600 step G0. Appena inserito ed avviato il tutto a 3000 mhz(sono un nubbio io ad non aver resettato il bios prima,avevo settato l'fsb a 1333 mhz e la tensione di 1,40),e dopo aver effettuato vari bench con note piu che positive e mi meravigliavo di quanto la mia piattaforma fosse stabile ho lanciato sandra e facevo prestazioni analoghe a quelle di un intel qx6800,mi sono stupito,invece aime in 3d mark 06 sono rimasto un po deluso almeno secondo le mie aspettative in quanto con questo procio messo a 3GHZ e con la mia Amata geforce 8800 gts 640 Mb ho totalizzato solo 9859pt,ma forse e' nella media,anche se mi sembra strano perche' con il mio e6420 messo a 3,2 facevo lo stesso,bha.Dopo tutto cio e successo una cosa strana in quanto stavo lanciando il mio cpuz da cd quando ad un certo punto e' comparsa la fatidica schermata blu di windows,anche se io speravo che in windows vista x64 questa cosa fosse stata risolta,ma questa non e la sola volta che compare con lo stesso messaggio d'errore ma mi capita poche ore dopo mentre navigavo sul forum di Hwupgrade.L'errore fa riferimento all'accesso sbagliato alla memoria,ma non vorrei che fosse stata colpa della mobo revisone AR e' possibile o pure puo' essere stato qualcosaltro?ad ogni modo vi descrivo il mio sistema.Ho provato anche a settare un fsb piu alto per arrivare ad 3500GHZ in quanto anche laltri utenti del forum con questo procio ci sono arrivati tranquillamente,mentre a me dopo aver riavviato non partiva piu neanche windows e il bios mi ha riferito che era entrato in safemode in quanto il settaggio dell'fsb era troppo elevato,ma cribbio l'ho settato solo a 1550!
vi prego aiutatemi.
Ecco la mia configurazione:
Alimentatore:Hiper type R 580W-630W max load(non vorrei che fosse quasro in quanto ha solo cavo P4 anziche P8 puo' essere che renda meno stabile il sistema??non vorrei sbagliare col nome quindi vi dico:Avete presente gli 8 attacchi di alimentazione per la Cpu? Bene questo la alimenta solo con 4 pin)
Processore:Intel core 2 Quad 6600
Sk Madre: Evga 680 i sli rev Ar anche se Cpu z vede che ho la A2 bho
Memorie: OCZ platitum ddr2 6400 1GBx4 settate a 2,1 Volt e 4-4-4-15 come CAS-RAS to CAS- RAS PRECHARGE e TRAS.
SK video: Gigabyte geforce 8800 gts 640mb
HD: 2x300GB Seagate Barracuda 7200
Dissipatore:Liquido per la cpu
Vi prego aiutatemi non so dove sbattere la testa e' la prima volta che mi compare la schermata blu di windows con tanto di ripristino di sistema!!
Intanto grazie della cortese attenzione e se riucite a darmi una mano e ne sarei grato se non riucite pazienza no problem.
Per rispondere alla domanda precedente riguardante al mouse che rimaneva acceso:A me non e' mai successo ne con il g5 che sto usando in questo momento ne con il mio carissimo G7 che aime' e' in Rma.Cmq il mio vecchio pc mi dava lo stesso problema,e' ho notato che era colpa dell'alimentatore,prova con un'altro e se il preblema persiste prova a vedere se lo fa solo con una determinata porta USB o con tutte, Ciao a tutti!!!
Alberto186
20-10-2007, 03:28
ops doppio post sorry
Raga un aiuto,
ho aggiunto un giga di ram e quindi adesso da 2GB sono passato a 3GB ma ho alcuni problemi (le ram sono quelle in firma):
1) Vista me ne vede solo 2,75 GB, c'è qualche patch o modo per farglieli vedere tutti e 3?
2) Quando avevo 2GB riuscivo a tenere le frequenze della ram a 1066 con timing 5-5-5-15 con voltaggio 2,1, adesso se tengo le stesse impostazioni dopo 2 min che gioco crasha, abbassando le ram alla loro frequenza 800 e timing 4-4-4-12 funziona correttamente ma risulta un po' più lento.
Ho provato ad alzare lil voltaggio della ram anche di tanto ma niente. Posso agire su qualcosa altro per riportare le frequenze della ram a 1066?
Grazie.
Raga un aiuto,
ho aggiunto un giga di ram e quindi adesso da 2GB sono passato a 3GB ma ho alcuni problemi (le ram sono quelle in firma):
1) Vista me ne vede solo 2,75 GB, c'è qualche patch o modo per farglieli vedere tutti e 3?
2) Quando avevo 2GB riuscivo a tenere le frequenze della ram a 1066 con timing 5-5-5-15 con voltaggio 2,1, adesso se tengo le stesse impostazioni dopo 2 min che gioco crasha, abbassando le ram alla loro frequenza 800 e timing 4-4-4-12 funziona correttamente ma risulta un po' più lento.
Ho provato ad alzare lil voltaggio della ram anche di tanto ma niente. Posso agire su qualcosa altro per riportare le frequenze della ram a 1066?
Grazie.
ahahahahahaha
cambia windows
il 32 bit non supporta i 3 gb bi ram metti il 64 bit
ahahahahahaha
cambia windows
il 32 bit non supporta i 3 gb bi ram metti il 64 bit
Dai non mi prendere in giro, io credevo non ne supportasse 4 ma che almeno arrivava a 3. :)
Ma per il discorso frequenze qualche consiglio?:confused:
Dai non mi prendere in giro, io credevo non ne supportasse 4 ma che almeno arrivava a 3. :)
Ma per il discorso frequenze qualche consiglio?:confused:
il problema è lo stesso sia che metti 4 gb che 3 gb te e riconosce solo 2.7
alza il voltaggio del spp a 1.45 volt
il problema è lo stesso sia che metti 4 gb che 3 gb te e riconosce solo 2.7
alza il voltaggio del spp a 1.45 volt
OK, grazie, sta sera ci provo.
Secondo te può essere che col SP1 di Vista sistemano la cosa o è proprio un problema dei 32 bit?
OK, grazie, sta sera ci provo.
Secondo te può essere che col SP1 di Vista sistemano la cosa o è proprio un problema dei 32 bit?
è un problema dei 32 bit metti il 64 bit e sei a posto
Il bios di questa mobo si puo' aggiornare solo tramite floppy? Io non l' ho messo sul PC e sarebbe seccante aprire il case e attaccarcelo al volo ogni volta che voglio aggiornare/provare un bios nuovo.
leggendo qua e la qsta scheduzza mi stà entusiasmando...
da che siti l'avete presa voi?
Richie Aldler
12-11-2007, 23:36
Ciao a tutti come precedentemente affermato possiedo questa stupenda matherboard che fino ad oggi non mi ha presentato mai nessun problema portando il mio "vecchio" e 6420 a quota di 3600MHZ.Ieri pero' ho avuto lo sfizio di provare il q6600 step G0. Appena inserito ed avviato il tutto a 3000 mhz(sono un nubbio io ad non aver resettato il bios prima,avevo settato l'fsb a 1333 mhz e la tensione di 1,40),e dopo aver effettuato vari bench con note piu che positive e mi meravigliavo di quanto la mia piattaforma fosse stabile ho lanciato sandra e facevo prestazioni analoghe a quelle di un intel qx6800,mi sono stupito,invece aime in 3d mark 06 sono rimasto un po deluso almeno secondo le mie aspettative in quanto con questo procio messo a 3GHZ e con la mia Amata geforce 8800 gts 640 Mb ho totalizzato solo 9859pt,ma forse e' nella media,anche se mi sembra strano perche' con il mio e6420 messo a 3,2 facevo lo stesso,bha.Dopo tutto cio e successo una cosa strana in quanto stavo lanciando il mio cpuz da cd quando ad un certo punto e' comparsa la fatidica schermata blu di windows,anche se io speravo che in windows vista x64 questa cosa fosse stata risolta,ma questa non e la sola volta che compare con lo stesso messaggio d'errore ma mi capita poche ore dopo mentre navigavo sul forum di Hwupgrade.L'errore fa riferimento all'accesso sbagliato alla memoria,ma non vorrei che fosse stata colpa della mobo revisone AR e' possibile o pure puo' essere stato qualcosaltro?ad ogni modo vi descrivo il mio sistema.Ho provato anche a settare un fsb piu alto per arrivare ad 3500GHZ in quanto anche laltri utenti del forum con questo procio ci sono arrivati tranquillamente,mentre a me dopo aver riavviato non partiva piu neanche windows e il bios mi ha riferito che era entrato in safemode in quanto il settaggio dell'fsb era troppo elevato,ma cribbio l'ho settato solo a 1550!
vi prego aiutatemi.
Ecco la mia configurazione:
Alimentatore:Hiper type R 580W-630W max load(non vorrei che fosse quasro in quanto ha solo cavo P4 anziche P8 puo' essere che renda meno stabile il sistema??non vorrei sbagliare col nome quindi vi dico:Avete presente gli 8 attacchi di alimentazione per la Cpu? Bene questo la alimenta solo con 4 pin)
Processore:Intel core 2 Quad 6600
Sk Madre: Evga 680 i sli rev Ar anche se Cpu z vede che ho la A2 bho
Memorie: OCZ platitum ddr2 6400 1GBx4 settate a 2,1 Volt e 4-4-4-15 come CAS-RAS to CAS- RAS PRECHARGE e TRAS.
SK video: Gigabyte geforce 8800 gts 640mb
HD: 2x300GB Seagate Barracuda 7200
Dissipatore:Liquido per la cpu
Vi prego aiutatemi non so dove sbattere la testa e' la prima volta che mi compare la schermata blu di windows con tanto di ripristino di sistema!!
Intanto grazie della cortese attenzione e se riucite a darmi una mano e ne sarei grato se non riucite pazienza no problem.
Per rispondere alla domanda precedente riguardante al mouse che rimaneva acceso:A me non e' mai successo ne con il g5 che sto usando in questo momento ne con il mio carissimo G7 che aime' e' in Rma.Cmq il mio vecchio pc mi dava lo stesso problema,e' ho notato che era colpa dell'alimentatore,prova con un'altro e se il preblema persiste prova a vedere se lo fa solo con una determinata porta USB o con tutte, Ciao a tutti!!!
Allora, un po di cosucce che mi vengono in mente ci sono...
Innanzitutto l'alimentatore che per overcloccare processori, specie quad core è sottodimensionato. In più se non ricordo male l'hyper nel manuale specificava una non perfetta gestione dei processori dual core (tanto per intenderci le mobo come la evga che hanno il doppio connettore a 4 pin).
In più la versione AR non è quella "giusta" per overcloccare i quad core. Infatti, se non ricordo male non si riusciva ad andare oltrea ai 1300 mhz di fsb. A tale proposito evga ha introdotto la rev. A1 proprio per ovviare a tale problema e proponeva una rma gratuita (o quasi) per chi avesse qun quad ed una mobo AR che desse problemi sotto i 1300mhz.
In più Ms Vista x64 è il meno ottimizzato e compatibile delle varie versioni del sistema operativo. Questo è dovuto al fatto che come SO a 64bit digerisce molto poco le applicazioni a 32 bit. Spesso anche giochi o programmi recenti danno problemi. Dovresti verificare se è ancora attiva la campagna di rma sul sito evga.
Richie Aldler
12-11-2007, 23:41
Il bios di questa mobo si puo' aggiornare solo tramite floppy? Io non l' ho messo sul PC e sarebbe seccante aprire il case e attaccarcelo al volo ogni volta che voglio aggiornare/provare un bios nuovo.
se controlli il post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18987659&postcount=707) relativo all'aggiornamento del bios, oltre alla classica metodologia di aggiornamento bios tramite floppy, puoi anche usare un cd di boot oppure un upgrade da windows.
Comunque la migliore e più sicura metodologia è quella da floppy IMHO.
§°°...Røb£rtØ...°°§
13-11-2007, 22:49
dove posso trovare le rev per i quad? in pvt:)
Richie Aldler
13-11-2007, 23:20
purtroppo non è semplice saperlo. In linea teorica dovrebbero esserci solo quelle sul mercato del nuovo, ma non è detto che qualche rimanenza sia ancora ingiro.
L'unico sistema è chiedere al venditore il seriale della mobo.
§°°...Røb£rtØ...°°§
13-11-2007, 23:21
purtroppo non è semplice saperlo. In linea teorica dovrebbero esserci solo quelle sul mercato del nuovo, ma non è detto che qualche rimanenza sia ancora ingiro.
L'unico sistema è chiedere al venditore il seriale della mobo.
e qual'è il seriale di quelle buone?per saperlo perchè prendo o questa o una dfi 680i
Richie Aldler
13-11-2007, 23:53
sopra gli slot della ram c'è un numero.
Se termina con AR è la vecchia versione senza il supporto Hw per l'overclock dei quad core, se termina in A1 è la nuova versione.
Richie Aldler
13-11-2007, 23:57
più precisamente:
122-CK-NF68-AR vecchio 122-CK-NF68-A1 nuovo (garanzia a vita e bundle completo)
122-CK-NF68-TR vecchio 122-CK-NF68-T1 nuovo (garanzia ridotta e bundle ridotto
§°°...Røb£rtØ...°°§
14-11-2007, 21:20
ti disturbo l'ultima volta,tra la basic e la prestige che cambia?
Richie Aldler
16-11-2007, 19:01
ti disturbo l'ultima volta,tra la basic e la prestige che cambia?
La Prestige, (la A1) è con il bundle completo, cavi rounded, cavi sata, porte aggiuntive (Firewire, Usb ed altri), la Basic (T1) non ha le porte aggiuntive e non so se ci siano i cavi rounded.
In teoria anche la garanzia dovrebbe essere differente, illimitata o 10 anni (non ricordo bene) la Premium, 2 anni la Basic.
La Prestige, (la A1) è con il bundle completo, cavi rounded, cavi sata, porte aggiuntive (Firewire, Usb ed altri), la Basic (T1) non ha le porte aggiuntive e non so se ci siano i cavi rounded.
In teoria anche la garanzia dovrebbe essere differente, illimitata o 10 anni (non ricordo bene) la Premium, 2 anni la Basic.
in sostanza sta mobo che difetti ha avuto in particolare?
con lo sli ci viaggia bene o ormai megloi aspettare il nuovo chipset i780?
in sostanza sta mobo che difetti ha avuto in particolare?
con lo sli ci viaggia bene o ormai megloi aspettare il nuovo chipset i780?
Io mi ci sono trovato benissimo, nessun difetto particolare e con lo SLi funziona perfettamente. Certo l'uscita delle schede 780i o come si chiamerà non dovrebbe essere molto lontana, valuta tu ;).
Richie Aldler
18-11-2007, 22:42
acquistata una bella cpu Q6700 step G0, vediamo come si comporta con la mobo nonostante sia una AR.
Visto comunque il moltiplicatore 10x e se il problema con i quad core si pesenta almeno a 3,2 - 3,3 Ghz dovrei arrivarci. Se poi riesce a reggere di più, meglio!!!
Stavo pensando di prendere una QX6700 ma non sono sicuro che i moltiplicatori siano sbloccati fino al 20x. Il venditore non me l'assicurava altrimenti avrei preso quella di sicuro.
fdadakjli
19-11-2007, 12:51
Stavo pensando di prendere una QX6700 ma non sono sicuro che i moltiplicatori siano sbloccati fino al 20x. Il venditore non me l'assicurava altrimenti avrei preso quella di sicuro.
che te ne fai di molti 20x???
Richie Aldler
19-11-2007, 19:32
bhe, se si presenta il problema con il muro di fsb a 330Mhz, con il molti libero posso comunque divertirmi lo stesso. Lo so, non è il massimo ma meglio che nulla.
Purtroppo ho visto dei qx6700 (tra cui quello provato da PcT) che aveva il molti disponibile fino a 12x e non oltre (seppur il bios dicesse che arrivava fino a 20x).
Non vorrei rimanere "fregato". Mi sono quindi accontentato del Q6700 con step G0.
domandona da niubbo.... ma in genere gli ES non dovrebbero essere comunque sbloccati sia in alto che in basso? Una volta era così, ora???
fdadakjli
19-11-2007, 19:35
quando avevo la evga...sia AR che A1...il molti era sempre sbloccatissimo [sia con QX6700 che QX6850]...io però non ho mai usato oltre il 15x/16x ;)
solo all'inizio avevo problemi di molti...ma risolti molto in fretta con i bios successivi... :)
Richie Aldler
19-11-2007, 19:37
quindi dici fossero problemi di mobo e non di procio? Bho, io spero che quel che si dice dei processori ES sia vero;)
fdadakjli
19-11-2007, 19:38
quindi dici fossero problemi di mobo e non di procio? Bho, io spero che quel che si dice dei processori ES sia vero;)
cosa si dice dei processori ES???
io sulle eVGA che ho avuto ho provato:
X6800 ES
QX6700 Retail
QX6850 ES
solo con il primo procio ho avuto qualche problemino iniziale con il molti...ora non ricordo che bios avevo...cmq risolto dopo poco al primo aggiornamento...mi pare bios p23...o p24...
il QX6700 ha sempre funzionato [molti incluso]...e il QX6850 l'ho provato sulla A1 con bios P30...
ora è uscito il P31 se non sbaglio...
Richie Aldler
19-11-2007, 19:51
mah:rolleyes: ... degli ES se ne parla tanto bene...:cool: Spero nel molti sbloccato anche nelle versioni anche non Qx:mc:
Si il nuovo bios 31 dovrebbe sistemare i problemi con lo step G0.
bhe, se si presenta il problema con il muro di fsb a 330Mhz, con il molti libero posso comunque divertirmi lo stesso. Lo so, non è il massimo ma meglio che nulla.
Purtroppo ho visto dei qx6700 (tra cui quello provato da PcT) che aveva il molti disponibile fino a 12x e non oltre (seppur il bios dicesse che arrivava fino a 20x).
Non vorrei rimanere "fregato". Mi sono quindi accontentato del Q6700 con step G0.
domandona da niubbo.... ma in genere gli ES non dovrebbero essere comunque sbloccati sia in alto che in basso? Una volta era così, ora???
Per gli es core 2 quad e duo non è così il molti è sbloccato solo verso il basso a meno che non sono le versioni qx
Richie Aldler
19-11-2007, 21:38
Per gli es core 2 quad e duo non è così il molti è sbloccato solo verso il basso a meno che non sono le versioni qx
:cry: :cry: :cry:
non mi resta che confidare nelle super prestazioni che la mia AR mi ha regalato fino ad ora...
Sennò ripiegherò su un qx (anche se però è uno step B3 e quindi consuma decisamente di più).
fdadakjli
20-11-2007, 13:06
già...il B3 è un fornello...se sei ad aria non è il massimo...;)
Richie Aldler
20-11-2007, 14:00
confido nella mobo... con i dual era abbastanza culata perchè mai, dico mai un problema e fino a 525Mhz benchava senza problemi.
Se riuscisse a salire ad almeno 350-360 Mhz con il quad sarei già contentissimo.
fdadakjli
20-11-2007, 14:03
confido nella mobo... con i dual era abbastanza culata perchè mai, dico mai un problema e fino a 525Mhz benchava senza problemi.
Se riuscisse a salire ad almeno 350-360 Mhz con il quad sarei già contentissimo.
dubito avrai problemi a quella freq...:)
Richie Aldler
20-11-2007, 22:52
dici che a quel fsb ci arrivo??? Io lo spero, non vorrei fermarmi a 3,2 -3,3 Ghz perchè ho problemi con la Ar. Sembra che l'RMA non sia più disponibile...
dici che a quel fsb ci arrivo??? Io lo spero, non vorrei fermarmi a 3,2 -3,3 Ghz perchè ho problemi con la Ar. Sembra che l'RMA non sia più disponibile...
A 350-360 vi arrivi tranquillamente è il processore che magari non ci arriva
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.