View Full Version : THREAD UFFICIALE MACBOOK 2nd generazione
oggi finalmente mi è arrivato il macbook 2.0 Ghz con 2GB di ram.
Premetto che questo è il mio primo notebook APPLE; finora ho solamente avuto mac mini e IMAC.
STRUTTURA e QUALITA'
Appena l'ho scartato ero già felice; io pensavo che il MACBOOK fosse un portatile entry level della APPLE e di conseguenza mi aspettavo rifiniture e materiale di livello medio.
Invece sono rimasto piacevolmente soddisfatto: il macbook mi sembra un portatile veramente solido e di qualità (parlo esclusivamente della qualità dei materiali). Vicino al MACBOOK avevo il notebook di mio padre, ossia un Toshiba della serie TECRA.
Come tutti ben sapete i TECRA sono il top della gamma toshiba...quindi la struttura fisica è di grande qualità.
Guardando i due portatile....ho notato che il macbook ha una qualità superiore rispetto al TECRA.
TEMPERATURE
La prima cosa che ho fatto dopo aver installato i vari programmi essenziali è stato di verificare la temperatura.
In idle sta tra i 42°C; se faccio qualcosa di non pesante però....tipo aprire documenti, itunes, amule, etc....si raggiunge la temperatura di 48°C.
Infine ho provato a far partire 2 terminali con la seguente estensione:
yes > /dev/null
consigliato da massimo87.
La temperatura ha raggiunto i 73°C...e continuava a salire....al 74°C ho chiuso i due terminali; non mi fidavo di andare oltre.
Sinceramente non so che cosa voglia dire questo: aspetterò le vostre risposte a riguardo.
DISPLAY
Il display nonostante sia piccino è di buona qualità.
Il campo visivo non ricopre l'intero schermo, ma c'è un bordo nero di circa 1mm su tutti e 4 i lati del rettangolo.
La parte inferiore (per intenderci...quella dove c'è il dock) del display è leggermente più chiara rispetto alla parte superiore. In pratica si nota un leggero bianco.....che però non è affatto fastidioso.
TRACKPAD
Confermo che si clicca bene ovunque; ho provato anche tutti e 4 gli angoli e non c'è nessuna differenza.....sotto questo punto di vista è perfetto.
Ogni tanto però ho l'impressione che il puntatore non sia abbastanza reattivo......se per esempio non lo uso per qualche minutino e poi lo riprendo, ci mette un pò troppo ad avviarsi.
RUMOROSITA'
Per il momento (tenete conto che ce l'ho da qualche oretta) la ventola non mi è sembrata affatta rumorosa;
Che sia chiaro...la si sente girare.....però il rumore della ventola si confonde benissimo con il rumore dell'HD; quindi sinceramente non riesco a distinguire quali dei 2 componenti generi più rumore.
La sento accendersi....però non riesco a capire bene quando si spegne; in pratica il rumore della ventola è pressochè identico al rumore dell'HD. Quindi in definitiva credo che la cosa sia ottima.
Specifiche HD default da 120GB
Produttore: Toshiba
Modello: MK1234GSX
Formatted Capacity: 120GB
Number of Disks: 2
Number of Data Heads: 4
Interface: ATA7/Serial ATA 1.0a/Serial ATA II 1.2
Seek Time: Average 12ms
Rotational Speed: 5,400 (±0.1%) rpm
Data Transfer Rate: Internal 244.7 – 474.7Mb/s
Buffer to Host: 150MB/s
Buffer: 8MB
Chipset TPM
Non è presente alcun chipset TPM
...rispetto al Toshiba lo reputo rumoroso o silenzioso? Le ventole partono spesso, per quel che hai potuito vedere fin'ora?
...rispetto al Toshiba lo reputo rumoroso o silenzioso? Le ventole partono spesso, per quel che hai potuito vedere fin'ora?
è leggermente...ma propri di poco....più rumoroso del toshiba.
cmq tieni presente che il toshiba ha un display 15,4" il che vuol dire che all'interno può passare molta più aria rispetto al macbook.
Inoltre il toshiba ha un dissipatore in rame a differenza del macbook
io, con il MacMini Intel e FanControl installato, con il test del terminale (2 shell aperte con quel comando) non ho superato i 57°C... installati FanControl e riesegui il test... 74°C sono davvero tanti... ;)
io, con il MacMini Intel e FanControl installato, con il test del terminale (2 shell aperte con quel comando) non ho superato i 57°C... installati FanControl e riesegui il test... 74°C sono davvero tanti... ;)
Ho appena provato a fare questo test col mio MB core duo e ho raggiunto i 78°...idem ad altri 6 compagni di università, con un picco di 79.4°..
Ci dobbiamo preoccupare ?
Mi sembra molto strano che ti raggiunga solo i 57° :confused:
Eccehomo
17-11-2006, 14:23
Già, e col whine come sei messo?
Azazhell
17-11-2006, 14:25
io ho riscontrato i suoi stessi dati... anzi lasciandolo andare ho toccato gli 80° con le ventole a 5000 e passa rpm...
al max sono i tuoi 57 che mi sembrano pochi... hai messo su max prestazioni?
khelidan1980
17-11-2006, 14:29
Ho appena provato a fare questo test col mio MB core duo e ho raggiunto i 78°...idem ad altri 6 compagni di università, con un picco di 79.4°..
Ci dobbiamo preoccupare ?
Mi sembra molto strano che ti raggiunga solo i 57° :confused:
Si ma lui ha un mac mini....
Whine ?
per ora nessun problema...
io ho riscontrato i suoi stessi dati... anzi lasciandolo andare ho toccato gli 80° con le ventole a 5000 e passa rpm...
al max sono i tuoi 57 che mi sembrano pochi... hai messo su max prestazioni?
Pensavo alla stessa cosa pure io..anche perchè mi sembra di capire che questo test dovrebbe causare la partenza delle ventole a tutta birra...e a 57° dubito ch questo avvenga....
Cmq qua trovate un database delle temperature
http://www.intelmactemp.com/list
(thanks to ..::Rape::.. per il link)
Ok..avrà pure un mac mini...ma la media è pur sempre sui 75° ....
A meno che viva al polo nord :D
edit: Per tornare sull'argomento corretto....jas2000 con il wifi hai riscontrato problemi ??
ciao e grazie
Azazhell
17-11-2006, 14:46
Cmq qua trovate un database delle temperature
http://www.intelmactemp.com/list
(thanks to ..::Rape::.. per il link)
Ok..avrà pure un mac mini...ma la media è pur sempre sui 75° ....
A meno che viva al polo nord :D
edit: Per tornare sull'argomento corretto....jas2000 con il wifi hai riscontrato problemi ??
ciao e grazie
volevo postare anch'io quel link ma non lo trovavo + ;)
infatti 57 è impossibile... non è che è un g4? :D
Azazhell
17-11-2006, 14:51
ti rispondo io:
sto navigando da ore collegato con un netgear dg834g e non ho mai avuto cali di segnale... avevo sentito che c'erano problemi con il wep io però uso il wpa quindi non so se è x quello
jas2000 io lo sto aspettando dopo aver letto le tue temperature sono caduto in depressione :cry: speriamo bene non posso credere che Apple non abbia fatto nulla per i problemi di temperatura neanche per questa seconda generazione di MB
automatic_jack
17-11-2006, 15:04
Vorrei innanzitutto ringraziare Jas2000 e gli altri possessori del MacBook C2D per il thread e gli intervanti...sono e saranno di certo molto utili!
In merito alle temperature vorrei segnalarVi che le CPU Core 2 Duo Mobile con frequenza di 2,0 GHz - T7200, per intenderci - (ve ne sono due modelli: l' una con sSpec SL9SL (http://processorfinder.intel.com/details.aspx?sSpec=SL9SL) [479 pin] l' altra con sSpec SL9SF (http://processorfinder.intel.com/details.aspx?sSpec=SL9SF) [478 pin]) hanno Thermal Specification di 100° C ed un TDP di 34 W
Ciao :)
per ora nessun problema...
Scusa se insisto ma hai provato ad appoggiare l' orecchio sulla parte in altro a sx del macbook e non hai sentito alcunche' .. giusto ? ;)
Eccehomo
17-11-2006, 15:08
Io dico di lasciarlo scaldare, l'ho preso anche io, e se fa queste temperature coglierò l'occasione per mantenere il caffè bello fumante...
raffobaffo
17-11-2006, 15:09
ragazzi, la smettiamo con la storia di whine e temperature? sono difetti che non ci sono più... soprattutto il whine, è inesistente...
il vero problema, purtroppo, e mi dispiace Jas, è il display... anche il tuo è difettoso...
purtroppo non è una caratteristica, in quanto se ti rechi presso un qualsiasi apple store, vedrai che i macbook in esposizione sono perfetti... senza angoli scuri né linee bianche...
inoltre se il tuo display è così, allora avrà anche un altro difetto, cioè il refresh visibile ad occhio nudo, se imposti uno sfondo monocolre (ad esempio blue) e abbassi la luminosità verso il minimo... vedrai delle linee orizzontali fastidiose...
ti consiglio di chiedere la sostituzione oppure di recedere... io a maggio lo feci sostituire tre volte ma era sempre difettoso... (già il fatto che te lo sostituiscono è indice della consapevolezza del difetto)...
purtroppo la apple sta giocando con i suoi clienti! è inaccettabile che ancora a novembre usino questi schermi difettosi... ma che cazzo! ne hanno ordinati 1.000.000 e li devono smaltire???
per favore!!! non li accettate, chiedete la sostituzione o recedete! altrimenti apple ci prende gusto a dare prodotti bacati...
non sai quanto sono incazzato...
e la cosa bella è che lo fanno principalmente con i mac comprati online o via telefono... quelli del negozio sono quasi tutti ok... che bastardi... precisa scelta economica...
Eccehomo
17-11-2006, 15:13
Mi preoccupa abbastanza questo discorso del display, io l'ho preso da SD, spero mi arrivi un esemplare buono, altrimenti sono le solite discussioni.
Derfel Cadarn
17-11-2006, 15:19
Il mio arriva a metà settimana...spero solo che il display sia a posto, mi incazzerei troppo tanto...visto che x di più ne ho pure bisogno ed essendo sotto le feste natalizie, tra un cambio e l'altro chissà quanto cazzo ci metterebbero a consegnare un macbook perfetto...
ragazzi, la smettiamo con la storia di whine e temperature? sono difetti che non ci sono più... soprattutto il whine, è inesistente...
scusami ok per il whine che ha detto di non sentire ma per la temperatura ha detto di avere quelle e sono alte, un pò di preoccupazione cè
Io sono un pò cascato dalle nuvole perchè ho letto una recensione su macroumors(nel forum) ed una su cnet e nessuna parlava di temperature alte, erano tutte accettabili, la temperatura in idle se non erro coincide quella sotto stress sfortunatamente no, non resta che attendere altre esperienze dirette a me farebbe irritare non poco ancora qesto problema come quello degli schermi ora che ho da te appreso che è un problema vecchio.
Scusate... visto che anche io l'ho ordinato via telefono, vorrei sapere COSA bisogna guardare del display appena mi arriva...
Non penso che siano così "difettosi" come dite voi... (A loro costa piu' ritirarli che prendere una nuova partita di schermi non difettosi, visto che se fossero veramente difettosi, sarebbero rimborsati a loro volta...)
Grazie...
ragazzi, ma io uso FanControl.. che non è la marca di un nuovo modello di presevativi ( :asd: ) ma un software (un elemento del Pannello "Preferenze di Sistema" di MacOS X) che permette di regolare la velocità delle ventole sui Mac Intel...
lo trovate qui: http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/31130
installatelo ed impostate 46°C come temp minima e 70°C come temperatura massima... e mettete velocità minima delle ventola a 1300RPM...
rifate il test e osservate i miglioramenti... ;)
ho provato a cambiare sfondo e mettere uno blu monocolore, ho diminuito la luminosità....e sinceramente non ho notato nulla.
Sapete cosa...ora ho inclinato un pò lo schermo....e l'effetto più chiaro (nella parte inferiore è sparito).
Non è che per caso sia solo una questione di contrato ed angolazione del pannello LCD?
domani con calma andrò in un centro apple e proverò un macbook; così capisco se c'è differenza o meno....
però prima mi è successa una cosa stranissima che sinceramente non mi è piaciuta....... :muro:
non stavo facendo nulla di particolare, sono solo andato in finder ed ho fatto una ricerca di un documento che mi serviva; di colpo la ventola ha preso velocità (avevo core duo temp chiuso); allora sono andato ad aprire coreduo temp.....e mi trovo che la temperatura era di 68 °C!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e poi pian pianina è scesa fino a 55°C.
Ora ho riprovato a fare la procedura precedente...e non è successo nulla.
raffobaffo
17-11-2006, 16:19
ho provato a cambiare sfondo e mettere uno blu monocolore, ho diminuito la luminosità....e sinceramente non ho notato nulla.
Sapete cosa...ora ho inclinato un pò lo schermo....e l'effetto più chiaro (nella parte inferiore è sparito).
Non è che per caso sia solo una questione di contrato ed angolazione del pannello LCD?
domani con calma andrò in un centro apple e proverò un macbook; così capisco se c'è differenza o meno....
però prima mi è successa una cosa stranissima che sinceramente non mi è piaciuta....... :muro:
non stavo facendo nulla di particolare, sono solo andato in finder ed ho fatto una ricerca di un documento che mi serviva; di colpo la ventola ha preso velocità (avevo core duo temp chiuso); allora sono andato ad aprire coreduo temp.....e mi trovo che la temperatura era di 68 °C!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e poi pian pianina è scesa fino a 55°C.
Ora ho riprovato a fare la procedura precedente...e non è successo nulla.
allora jas...
1) che ogni tanto parta la ventola o succeda qualcosina è ok... mica è tutto perfetto... dai
2) lo schermo, ti ripeto, è difettoso... sono display realizzati male dalla asus... è un problema vecchio... quindi non c'è da indagare... solo da sostituire o rcedere... ripeto: purtroppo e mi dispiace, ma bisogna prendere atto della realtà...
se tutti protestiamo, come ho fatto io, cmabiano le cose... altrimenti continuano a mettercela in quel posto... :-)
=Enzo80=
17-11-2006, 16:48
Ma questo difetto dei display riguarda solo i MB e i MBP di nuova generazione, ossia quelli col Core2Duo? O anche le serie precedenti? Non sono riuscito a capirlo... :rolleyes:
Ciao,Enzo
raffobaffo
17-11-2006, 16:50
riguarda i MB cd e c2d... e riguarda anche i mbp c2d
...Raffo, in base alla descrizione di Jas hai capito che il suo era difettoso dal bordino di 1mm attorno al display e dalla parte bassa un po' più chiara?
raffobaffo
17-11-2006, 16:54
...Raffo, in base alla descrizione di Jas hai capito che il suo era difettoso dal bordino di 1mm attorno al display e dalla parte bassa un po' più chiara?
yes... anche il mio era così... come tutti gli altri difettosi...
...considerando che di angoli bui non li vede il difetto è quindi solo l'illuminazione non perfettamente omogenea?
raffobaffo
17-11-2006, 17:11
gli angoli li vede eccome... sono tutti bacati in modo uguale... fidati... ho fatto un'indagine durata un mese, con colloquio con tecnico apple center di milano...
vai tranquillo
morale: vendono ancora mac bacati... la apple si sta rovinando con le sue mani...
khelidan1980
17-11-2006, 17:20
gli angoli li vede eccome... sono tutti bacati in modo uguale... fidati... ho fatto un'indagine durata un mese, con colloquio con tecnico apple center di milano...
vai tranquillo
morale: vendono ancora mac bacati... la apple si sta rovinando con le sue mani...
Ma se non riusciva a smaltire neanche le vendite dei vecchi,bacatissimi macbook?La gente compra comunque,non c'è speranza,per quanti mi riguarda vi ho messo una croce su,Apple mi ha inculato una volta e tanto mi basta....
vai tranquillo
...non è che riassumi un secondo per bene cosa guardare e come guardarlo per capire ce il monitor è difettoso? Jas all'inizio non li ha reputati difetti... almeno quando arriva anche a me ttra qualche giorno so cosa guardare...
...non è che non mi fido ma non ci ho capito molto... mi sembra che il difetto non balzi all'occhio se non si sa cosa guardare...
raffobaffo
17-11-2006, 17:28
cmq perché sappiate che le cose stanno così e non me le invento, vi cito una autorevolissima fonte americana...
il sito è www.appledefects.com/wiki/index.php?title=MacBook
questa è la parte che riguarda i difetti del display:
Poor Display Quality
The displays on over 90% of MacBooks are defective, but most people fail to notice this. The displays are almost all unevenly lit with dim corners and ridiculous amounts of cathode bleed along the bottom of the display, with patches of light and dark throughout the remainder. Bear in mind that on the 17" MacBook Pro's, this is considered "normal."
ve lo traduco
Scarsa qualità dei display
I display di oltre il 90% dei macbook sono difettosi, ma molte persone non se ne accorgono. I display sono quasi tutti addirittura illuminati con agoli scuri e un quantitativo ridicolo di liquidi catodico nella parte bassa del display, con strisce di luce chiara e scura attraverso il resto dello schermo. Fate attenzione al fatto che sui Macbook Pro da 17", ciò è considerato "normale".
preciso inoltre che tale difetto era originario dei soli MB, ma con i Core 2 Duo si riscontra anche sui MBP: c'è una sola spiegazione--> che la apple abbia cominciato a mettere quei dispaly "economici" anche sui più costosi MBP...
ribadisco: è roba da andare a mi manda rai tre...
=Enzo80=
17-11-2006, 17:51
Quindi teoricamente si salvano gli MBP CoreDuo...? :rolleyes:
Ciao,Enzo
raffobaffo
17-11-2006, 18:00
sì, solo quelli... il resto è tutto difettoso...
assurdo ma vero... ancora non mi capacito...
ma romperò i co***oni fin quando tutti non sapranno di sta cosa...
nessuno deve essere fottuto!
cmq guardate che secondo me il mio macbook non ha nessun difetto;
oggi pomeriggio sono andato al centro autorizzato apple a ritirare il mio imac 20" che l'avevo portato a riparare (premetto che non mi hanno risolto il problema).
ora vi sto scrivendo dall'imac con vicino anche il macbook; anche lcd dell'imac ha sempre 1 mm di spazio da tutti e 4 i lati.
quindi non penso proprio che sia un difetto di produzione; ma è semplicemente così!
già che dovevo andare all'assistenza, mi sono portato dietro il macbook e l'ho fatto vedere ad un tecnico il quale mi ha detto che il mio macbook non ha nessun difetto.
L'abbiamo provato vicino al suo macbook (prima generazione); e lo schermo era identico. Alla fine è solo una questione di inclinazione di contrasto.
la scia più chiara (che però non è nemmeno una scia.....) si presenta solamente se tengo l'lcd a 90°....ma così è anche difficile lavorare.
se aumento l'inclinazione, ossia più di 90°, lo schermo diventa uniforme.
inoltre mi ha spiegato che l'illuminazione dell'LCD del macbook parte dal basso e che se avessi quel problema della scia luminosa più chiara...l'effetto sarebbe molto ma molto più rimarcato.
[>>VK<<]
17-11-2006, 21:17
scusate cosa riguardava il problema che viene chiamato "whine"??
qualcuno ha provato a fare come consiglia kopetea? se si posti i risultati. io il macbook lo volevo prendere per natale....uffi .....
ragazzi, ma io uso FanControl.. che non è la marca di un nuovo modello di presevativi ( :asd: ) ma un software (un elemento del Pannello "Preferenze di Sistema" di MacOS X) che permette di regolare la velocità delle ventole sui Mac Intel...
lo trovate qui: http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/31130
installatelo ed impostate 46°C come temp minima e 70°C come temperatura massima... e mettete velocità minima delle ventola a 1300RPM...
rifate il test e osservate i miglioramenti... ;)
Massimo87
17-11-2006, 21:47
ragazzi un consiglio..
usate Temperature Monitor, non quel cesso di CoreDuoTemp ;)
@JaS2000, spero tu volessi dire 90°, e non 90°C, ti si fonde il monitor così :D
ragazzi un consiglio..
usate Temperature Monitor, non quel cesso di CoreDuoTemp ;)
@JaS2000, spero tu volessi dire 90°, e non 90°C, ti si fonde il monitor così :D
sì sì....volevo dire 90°.
e che a forza di parlare di temperatura quando scrivo una cifra in gradi mi viene in automatico mettere i celsius :)
Ragazzi, secondo me con questa storia dei monitor fallati bisogna stare calmi...
Sono andato a casa di un mio amico che ha il Macbook prima generazione ed è normalissimo... Il mm di spazio c'è, ma è normalissimo ed uniforme, ed anche per quanto riguarda la luminosità, non noto anomalie rispetto al mio "ex" Sony Vaio preso da pochissimo... Sembra che ci siano delle chiazze, ma in realtà non è così, dipende solo dall'inclinazione.
Calma e sangue freddo.
Cmq appena mi arriva il mio vi dico di persona
Non ingigantiamo la questione! :sofico:
Tedturb0
17-11-2006, 23:10
il monitor cmq prima o poi lo sistemeranno se e\ davvero fallato..
Le temperature invece non capisco: quando segna 74 gradi di fatto come e` messo?
scotta anche il case oppure non si nota?
automatic_jack
17-11-2006, 23:11
Vorrei innanzitutto ringraziare Jas2000 e gli altri possessori del MacBook C2D per il thread e gli intervanti...sono e saranno di certo molto utili!
In merito alle temperature vorrei segnalarVi che le CPU Core 2 Duo Mobile con frequenza di 2,0 GHz - T7200, per intenderci - (ve ne sono due modelli: l' una con sSpec SL9SL (http://processorfinder.intel.com/details.aspx?sSpec=SL9SL) [479 pin] l' altra con sSpec SL9SF (http://processorfinder.intel.com/details.aspx?sSpec=SL9SF) [478 pin]) hanno Thermal Specification di 100° C ed un TDP di 34 W
Ciao :)Ho aggiunto i link alle pagine con le specifiche - in breve - delle due CPU...a mio avviso quella usata è la versione da 479 pin - SL6SL - in quanto è destinata al solo mercato OEM
Si sa quali siano gli HD montati dai nuovi MacBook?
il monitor cmq prima o poi lo sistemeranno se e\ davvero fallato..
Le temperature invece non capisco: quando segna 74 gradi di fatto come e` messo?
scotta anche il case oppure non si nota?
bisogna anche considerare che la temperatura è letta da un diodo interno alla cpu quindi il valore è più alto in senso assoluto.
Tedturb0
18-11-2006, 08:15
bisogna anche considerare che la temperatura è letta da un diodo interno alla cpu quindi il valore è più alto in senso assoluto.
si ok, ma poi fuori in quanto si traduce?
[>>VK<<]
18-11-2006, 11:41
scusate ma che cacchio di problema è il whine???
raffobaffo
18-11-2006, 11:51
niubb rulez!!!
automatic_jack
18-11-2006, 12:04
Visto che i problemi che affliggono gli schermi del MB C2D sono i medesimi anche per i MBP C2D, a questo (http://www.macfixit.com/article.php?story=20061116234200153) link si posson reperire informazioni in merito oltre che una ricca galleria fotografica - di non eccelsa qualità, invero - che ne evidenzia le caratteristiche
noodles83
18-11-2006, 12:07
Visto che i problemi che affliggono gli schermi del MB C2D sono i medesimi anche per i MBP C2D, a questo (http://www.macfixit.com/article.php?story=20061116234200153) link si posson reperire informazioni in merito oltre che una ricca galleria fotografica - di non eccelsa qualità, invero - che ne evidenzia le caratteristiche
scusate ma sono arrivati i primi MB a qualcuno? non ho capito se il problema MONITOR c è anche nei nuovi MB. Sono i medesimi difetti?
raffobaffo
18-11-2006, 12:14
scusate ma sono arrivati i primi MB a qualcuno? non ho capito se il problema MONITOR c è anche nei nuovi MB. Sono i medesimi difetti?
identici...
da info che sto prendendo tra i vari forum, il problema deriverebbe dall'inverter, in pratica dovrebbe essere l'aggeggio che irradia la luce neigli lcd...
un utente mi ha detto che ha ottenuto la riparazione dell'inverter in tre ore... dopo di ché il suo mac funzionava perfettamente...
ne deduco, ma è mia riflessione, che apple continui ad avere in stock inverter difettosi, ma che nonostante stutto preferisca terminare le scorte piuttosto che risolvere il problema... poi a chi protesta lo sistemano... :)
raffobaffo
18-11-2006, 12:18
ottima segnalazione...
soprattutto a questo indirizzo, andate alla terza foto, si vedono due dei tre problemi... http://www.urbanloon.com/laptop_pics/
1) gli angoli scuri
2) la linea orizzontale bassa bianca...
identici...
da info che sto prendendo tra i vari forum, il problema deriverebbe dall'inverter, in pratica dovrebbe essere l'aggeggio che irradia la luce neigli lcd...
un utente mi ha detto che ha ottenuto la riparazione dell'inverter in tre ore... dopo di ché il suo mac funzionava perfettamente...
ne deduco, ma è mia riflessione, che apple continui ad avere in stock inverter difettosi, ma che nonostante stutto preferisca terminare le scorte piuttosto che risolvere il problema... poi a chi protesta lo sistemano... :)
...il fatto che sia risolvibile mi rincuora parecchio... :)
raffobaffo
18-11-2006, 12:34
dovrebbe preoccuparti che apple non se ne freghi nulla e continui a distribuirli difettosi, in totalemala fede... è chiaro che tutto è risolvibile... ma io pago e non capisco perché devo andare a farmi aggiustare un prodotto che apple vende volontariamente difettoso...
ripeto: roba da mi manda rai tre
noodles83
18-11-2006, 12:36
identici...
quind dove basta portarlo in assistenza in un qualsiasi negozio apple?
raffobaffo
18-11-2006, 12:40
quind dove basta portarlo in assistenza in un qualsiasi negozio apple?
magari... è molto più complicato... devi pressarli, insistere, fargli capire che conosci bene le problematiche (e mi sembra che tu non le conosca) e solo alla fine la spunti...
ripeto: se lo porti là, magari non trovano il difetto, o fanno finta di non vederlo... oppure te lo sostituiscono soltanto, e quindi ti arriva di nuovo difettoso poiché la apple quelli online li manda al 90% difettosi...
ripeto... è un mare magnum...
in bocca al lupo...
dovrebbe preoccuparti che apple non se ne freghi nulla e continui a distribuirli difettosi, in totalemala fede... è chiaro che tutto è risolvibile... ma io pago e non capisco perché devo andare a farmi aggiustare un prodotto che apple vende volontariamente difettoso...
ripeto: roba da mi manda rai tre
...non è che goda della situzione però tra l'impossibilità di avere un MB perfettamente funzionante e quella di, nel caso arrivasse difettoso, farlo riparare preferisco la seconda ipotesi... è chiaro che Apple non ci fa una bella figura...
donald07
18-11-2006, 13:04
io comunque nel macbook prima generazione ordinato online, non riscontravo il problema...ne sono certo...
noodles83
18-11-2006, 13:11
magari... è molto più complicato... devi pressarli, insistere, fargli capire che conosci bene le problematiche (e mi sembra che tu non le conosca) e solo alla fine la spunti...
ripeto: se lo porti là, magari non trovano il difetto, o fanno finta di non vederlo... oppure te lo sostituiscono soltanto, e quindi ti arriva di nuovo difettoso poiché la apple quelli online li manda al 90% difettosi...
ripeto... è un mare magnum...
in bocca al lupo...
i problemi io li consco.. ce l ho pure io!
Perà non capisco una cosa... apple se al tuo amico ha fatto riparare il monitor vuol dire che ha lui hanno riconosciuto il problema, non capisco perchè dovrebbero fare storie a chi manifesta lo stesso difetto... :confused:
ma lui dove lo ha portato?? ma poi chi è costui? un utente di HWupgrade? se è vero quello che dici una notizia cosi andrebbe scritta ovunque...
per esperienza professionale vedo decine di portatili con schermo gloss al giorno e vi posso confermare che tutti, da 13 a 17 pollici, ad un angolo di visuale piu basso rispetto a quello diciamo "comune" sembrano avere la parte inferiore piu luminosa. lo schermo satinato invece maschera meglio questo tipo di problema, se problema è. riguardo al fatto che ci siano dei display difettosi sui portatili apple (la cosa mi interessa perchè devo acquistarne uno!) il problema pare circoscritto ai PRO, e il link alle foto postato in precedenza lo conferma.
Ho visto iMac, MacBook e MacBook Pro in esposizione e il millimetro nero ce l'avevano tutti...e c'è anche sul vaio di un mio amico...quindi credo sia normale...invece per la luminosità non ho notato una cosa tra quelli in esposizione: sia il MacBook CD che il MacBook Pro C2D con lo schermo da chiuso a poco meno di 90° sembravano dare qualche problema di luminosità...ma con lo schermo in posizione ottimale di lavoro era tutto ok...non ho visto nessun difetto..
Io volevo prendere il MacBook per Natale, il C2D, però prima vorrei capire bene se è effettivamente presente questo difetto... :confused:
noodles83
18-11-2006, 13:19
per esperienza professionale vedo decine di portatili con schermo gloss al giorno e vi posso confermare che tutti, da 13 a 17 pollici, ad un angolo di visuale piu basso rispetto a quello diciamo "comune" sembrano avere la parte inferiore piu luminosa. lo schermo satinato invece maschera meglio questo tipo di problema, se problema è. riguardo al fatto che ci siano dei display difettosi sui portatili apple (la cosa mi interessa perchè devo acquistarne uno!) il problema pare circoscritto ai PRO, e il link alle foto postato in precedenza lo conferma.
il problema sembra invece essere anche nei macbbok da 13" appena usciti. ho chiesto nel thread ufficiale e mi hanno detto che ci sono gli stessi difetti.
I dfetti ci sono erchè la prima generazione di MB e MBP avevano schermi sia glossy che matte perfetti...
benissimo, ho un ottimo motivo allora per aspettare la rev. C, magari con santa rosa :)
raffobaffo
18-11-2006, 13:44
i difetti ci sono sia sui MB che sui MBP
sono difetti presenti, alemno per il MB, fin da appena uscito, quindi da maggio...
non si tratta di millimetri neri... mai detto... si tratta di tutto l'angolo più scuro...roba anche di alcuni cm...
il problema non è di angolo della visuale, l'ho detto MILLE volte... è la lampada, l'inverter, ad essere difettosa... ce ne sono a migliaia... credo sia il peggio prodotto mai fatto dalla apple... non ho mai sentito di tante lamentele...
il problema è su quasi tutti (90%) i mac ordinati online...
alla riparazione, per ordini di mamma apple, tendono a dire che è normale... in realtà è un vero e proprio difetto...
il tutto sembra esser derivato dalla fornitura di questi inverter che la apple fa dalla asus... sarebbero stati fin da subito difettosi, ma credo per motivi economici, di costo-efficienza, alla apple conviene spendere di meno, e continuare così.... tanto la maggior parte degli utenti non si rende nemmeno conto di avere un prodotto difettoso e molti sono poco pratici ed evitano recessi e sostituzioni...
Ripeto che secondo me si stà esagerando...
raffobaffo
18-11-2006, 13:50
Ripeto che secondo me si stà esagerando...
non hai idea delle dimensioni del problema...
noodles83
18-11-2006, 13:53
si ma nn mi sembra che si sappia molto sul come farselo riparare...
ma questo utente chi è??
ma esiste un posto che ti riparano quest difetto in 3 ore??
[>>VK<<]
18-11-2006, 14:43
sono difetti presenti, alemno per il MB, fin da appena uscito, quindi da maggio...
non si tratta di millimetri neri... mai detto... si tratta di tutto l'angolo più scuro...roba anche di alcuni cm...
il problema non è di angolo della visuale, l'ho detto MILLE volte... è la lampada, l'inverter, ad essere difettosa... ce ne sono a migliaia... credo sia il peggio prodotto mai fatto dalla apple... non ho mai sentito di tante lamentele...
alla riparazione, per ordini di mamma apple, tendono a dire che è normale... in realtà è un vero e proprio difetto...
il tutto sembra esser derivato dalla fornitura di questi inverter che la apple fa dalla asus... sarebbero stati fin da subito difettosi, ma credo per motivi economici, di costo-efficienza, alla apple conviene spendere di meno, e continuare così.... tanto la maggior parte degli utenti non si rende nemmeno conto di avere un prodotto difettoso e molti sono poco pratici ed evitano recessi e sostituzioni...
scusami tu sostieni che il difetto è sul 90% dei macbook ordinati online.... e se io l'ho prendo da essedi ho lostesso il rischio alto di trovarmi il difetto?
io finchè non son PERFETTI non li compero ...
robe da matti 'sti portatili ... sembrano le fiat anni '80
semplicemente scandalosa la politica aziendale.
il problema sembra invece essere anche nei macbbok da 13" appena usciti. ho chiesto nel thread ufficiale e mi hanno detto che ci sono gli stessi difetti.
I dfetti ci sono erchè la prima generazione di MB e MBP avevano schermi sia glossy che matte perfetti...
purtroppo è la triste realtà... tutte le case produttrici, per massimizzare i profitti, stanno scegliendo display di scarsa qualità....
ormai anche DELL e Apple stanno montando pannelli con luminosità non omogenea... cmq non fatene un dramma... è vero, si nota però nell'uso normale neanche me ne accorgo...
P.S: io ho un DELL Inspiron 6400 e quando lo presi anch'io fui incazxxxto nero, poi però, considerando che ho preso un Core 2 Duo a 2GHz, 2GB di RAM, masterizzatore DL e HD da 120 GB a 1190 euro circa, mi è passata l'incazxxxatura... :D
il MacBook C2D rimane cmq una gran bella macchina... forse costa un 100 euro in più del suo reale valore... ;)
lucaippo17
18-11-2006, 15:29
bah il mio MBP opacoi nn sembra avere difetti (comprato in negozio e non online), in ogni caso se esce un comunicato al centreo assistenza ce lo porterò, ma l'unica cosa che nn mi piace del display ripeto è l'angolo di visuale: se inclino bene lo schermo l'illuminazione è perfetta
Anche secondo me si sta esagerando...credo che comunque ordinerò il MB prossimamente...anche se fosse un difetto, non si noterebbe nell'uso comune...e i 'veri difetti fastidiosi' mi sembrano risolti...parlo di whine e temperature...
oggi ho avuto l'occasione di provare un asus w7j (sempre 13,3") e il difetto non mi pare di averlo visto.
mi sa che quando comprerò il mio MB (ormai sono abb convinto) andrò all'apple store con calma e lo provo sul posto. (senza sconto edu evabbeh) :)
...riusciresti ad indagare maggiormente sulla riparazione? Dove l'aveva acquistato. online o in negozio? Dove l'ha portato a far riparare? Su cosa ha insistito per farselo riparare, soprattutto così in fretta?
Tedturb0
18-11-2006, 17:50
ma all'apple store non ti fanno nessun tipo di sconto?
Tedturb0
18-11-2006, 17:53
si ok, ma poi fuori in quanto si traduce?
UP!
Insomma, in full load come e' messo questo MB?
in cosa si traducono questi 75° al tatto?
noodles83
18-11-2006, 18:08
UP!
Insomma, in full load come e' messo questo MB?
in cosa si traducono questi 75° al tatto?
ma chi ha parlato di 75° al tatto??
io il mio al tatto ha un temperatura talmente bassa che mi permette di tenerlo sule ginocchia tranquillamente... ormai i problemi di temp e whine sono stati risolti... ;)
cmq io oggi l ho portato da un apple center qui da me e il tipo mi ha detto che lui non crede che il mio MBP soffra di questi problemi... che mi si fatto suggestionare??
io poi è la prima volta che ho un lcd glossy... magari ha ragione lui!
In effetti le foto che ho visto su internet non rispecchiavano la mia situazione, però pensavo dipendesse dal fatto che le foto accentuano il problema.... bho!
casomai vi posterò le mie foto e giudicherete voi....
alla luce di questi difetti non risolti, voi lo consigliereste ancora o no?
(Mi rivolgo ai possessori)
Io volevo già prendere un MacBook 1gen ma non avendo urgenze e sentendo lamentele per eccessivo calore, spegnimenti vari, in alcuni pure scolorimento :cry:
ho deciso di aspettare la prima revisione visto anche i rumors sul cambio processore
ma adesso non posso più aspettare fino a marzo per un'altra revisione. Ho diverse tesine da fare.
Mi dite nel caso altri portatili grossomodo dalle stesse
caratteristiche sui 1400-1500? :help:
jedipro88
18-11-2006, 18:19
Anche secondo me si sta esagerando...credo che comunque ordinerò il MB prossimamente...anche se fosse un difetto, non si noterebbe nell'uso comune...e i 'veri difetti fastidiosi' mi sembrano risolti...parlo di whine e temperature...
e saremo tutti felici e contenti con il nostro macbookino bello bello :)
Io personalmente l'ho preso.
Ragazzi, ve lo dice uno che queste cose le studia:
se ci fosse, come dite voi, un reale problema agli schermi, questo sarebbe già stato fatto presente alla apple, la quale per non incappare in penali altissime, avrebbe dovuto ritirare tutti gli schermi. Pensate al bug che affligge le batterie sony: solo 1 batteria su 1 milione rischia veramente di esplodere, però le stanno ritirando tutte gratuitamente!
Non fomentate paure "pandemiche", dove non ci sono problemi.
se ci fosse, come dite voi, un reale problema agli schermi, questo sarebbe già stato fatto presente alla apple, la quale per non incappare in penali altissime, avrebbe dovuto ritirare tutti gli schermi. Pensate al bug che affligge le batterie sony: solo 1 batteria su 1 milione rischia veramente di esplodere, però le stanno ritirando tutte gratuitamente!
...che centrano le batterie Sony... questi schermi mica rischiano di esplodere, non creano pericolo... sono 2 cose un tantino differenti...
raffobaffo
18-11-2006, 19:11
loonan... parli senza sapere... è un difetto orrendo... e dà molto fastidio quando lo si usa...
io pago per un prodotto esente da vizi, non per un prodotto con vizi accettabili... ma ti rendi conto???
Ma la segnalazione del display 'difettoso' del nuovo MacBook è solo quella del nostro forum o ce ne sono altre in giro? Io ho trovato solo notizie sul Pro C2D per ora...
raffobaffo
18-11-2006, 19:17
Ma la segnalazione del display 'difettoso' del nuovo MacBook è solo quella del nostro forum o ce ne sono altre in giro? Io ho trovato solo notizie sul Pro C2D per ora...
ragazzi ora basta!
mi avete scocciato!
sempre le stesse domande! siete pregati di leggere il thread prima di fare sempre le stesse domande... ma vuoi mai che il problema ci sia solo su un forum??? ma come ti esce in mente questa idea????
è un problema a livello mondiale... hanno aperti siti in america, australia, ovunque...
mah... niubb rulez
da utente macbook 2nd generazione devo dire di essere molto soddisfatto.
secondo me gli lcd non hanno nessun problema; è solamente una questione di contrasto ed angolazione.
se posiziono l'lcd in maniera da superare i 90° si vede tutto benissimo; se devo essere sincero...io credo di essermi fatto suggestionare....tutto qua.
controllando bene non noto nessun problema.
ripeto: ho provato il mio macbook vicino ad un macbook 1st generazione e sono tutti e due identici (parlo chiaramente dell'LCD).
secondo me alla fine ci stiamo facendo tutti suggestionare da "raffobaffo"; non voglio dire che il problema non possa esistere, ma non credo che tutti i macbook/pro sullo store online siano difettosi come si vuole far credere.
quindi come consiglio: acquistate senza problemi il vostro macbook...se poi notate che EFFETTIVAMENTE ci sia un problema con l'LCD...lo restituite (tanto avete 2 settimane di tempo per farlo; per capire se avete un macbook con l'LCD non funzionante vi ci vorrano 1/2 giorni)
loonan... parli senza sapere... è un difetto orrendo... e dà molto fastidio quando lo si usa...
io pago per un prodotto esente da vizi, non per un prodotto con vizi accettabili... ma ti rendi conto???
a dir la verità accetti la non perfezione nel momento in cui compri un lcd. ci sono tecnologie migliori ma poi sarebbero lenti e tutti a lamentarsi che fa le scie etc.
ripeto che ho visto questa situazione anche in altre marche con lo stesso tipo di pannello.
Concordo anche con il dire che è ok lamentarsi ma al contempo di non creare allarmismi. milioni di persone hanno vissuto con lcd di qualità MOLTO peggiore di quella (guarda da quanti anni ci sono e da quanto tempo sono accettabili).
Secondo me c'è veramente gente che non se ne accorge. certo lascia l'amaro in bocca, ma è la verità.
potrei fare mille esempi di situazioni simili (non credo tu sia onniscente) ma credo che ci arrivi da solo.
raffobaffo
18-11-2006, 19:32
basta... io ci rinuncio...
per jas: 1° e 2° generazione hanno tutte e due lo stesso difetto... ergo, se li confronti è chiaro che non vedi differenze... sono entrambi uguali ma difettosi...
tenetevi i display come sono... credete pure che si stia prlando di difetti di angolazione o visuale (ripeto: non c'entra nulla), qui si prala di difetti dei componenti hardware...
tanto: voi siete contenti lo stesso, anche se il prodotto è difettoso... se poi vi piace credere che non sia difettoso, ma dipende solo da dove lo si guarda siete liberi di farlo... :)
per jas: 1° e 2° generazione hanno tutte e due lo stesso difetto... ergo, se li confronti è chiaro che non vedi differenze... sono entrambi uguali ma difettosi...
tenetevi i display come sono... credete pure che si stia prlando di difetti di angolazione o visuale (ripeto: non c'entra nulla), qui si prala di difetti dei componenti hardware...
tanto: voi siete contenti lo stesso, anche se il prodotto è difettoso... se poi vi piace credere che non sia difettoso, ma dipende solo da dove lo si guarda siete liberi di farlo... :)
tu hai perfettamente ragione ma ti posso assicurare che nel normale uso non si nota questo difetto... ;)
io ho un DELL che sicuramente monta un display di qualità peggiore eppure si vede molto bene, lo si nota solo sui colori scuri... ;)
...raffo, non è che puoi rispondere alla mia domanda? Il tizio che se l'è fatto sistemare l'aveva preso online? Dove l'ha portato?
...si spera comunque che qualcuno sia comunque buono vista la percentuale del 90% difettosa..
oggi al lavoro ho voluto controllare: TUTTI (e parlo di una ventina) i portatili glossy hanno la banda inferiore piu chiara ad angolo minore di 90 gradi, piu lo si apre poi meno si nota. sui piu piccoli peraltro, 12 e 13.3 si nota di meno, sui 17 piu evidente che mai
se poi sui macbook è piu visibile non so ma mi sono fatto l'idea che gli schermi satinati mascherano meglio questo difetto con l'opacita che hanno a angoli piu bassi
senza nessuna polemica, se uno fra questi torna indietro per questo "difetto" sarò io il primo a dire che è normale
automatic_jack
18-11-2006, 21:18
ottima segnalazione...
soprattutto a questo indirizzo, andate alla terza foto, si vedono due dei tre problemi... http://www.urbanloon.com/laptop_pics/
1) gli angoli scuri
2) la linea orizzontale bassa bianca...Grazie...ma tu vacci piano sul forum Apple o mi sa che ti bannano ;)
@possessori dei MB C2D: potreste indicare marca e modello di HD?
raffobaffo
18-11-2006, 23:53
Grazie...ma tu vacci piano sul forum Apple o mi sa che ti bannano ;)
:D
:D
...non è che ci dici dove è stato sistemato in 3 ore? :confused:
raffobaffo
19-11-2006, 08:40
...non è che ci dici dove è stato sistemato in 3 ore? :confused:
in un qualsiasi centro assistenza apple... ma tre ore perché aveva prenotato...
confermo il problema, il mio primo macbook era perfetto come schermo, pessimo per altro... sostituito dopo 5 mesi di tutta una serie di problemi me ne hanno dato uno perfetto per tutto il resto con un display lcd diverso (oltre agli angoli neri presenti anche tutta una serie di pallini fatti tipo ad alveare che si vedevano in trasparenza soprattutto sul bianco...) conclusione recesso e comprato ad occasione un vaio sz1xp che come display è tutta un altra cosa. Il problema può essere rilevante o meno a seconda dell'utilizzatore del notebook.. a me dava noia, molti altri dicevano si vabbèèè...
[>>VK<<]
19-11-2006, 11:16
Se io il MB lo prendo da essedi ho lostesso probabilità alte di riscontrare il difetto?
raffobaffo
19-11-2006, 11:18
ne hai di meno...
io mi tengo il mio macbook visto che non mi sembra che abbia nessun tipo di problemi...anzi; è perfetto
Tedturb0
19-11-2006, 11:42
ne hai di meno...
ma se lo prendo da essedi o applestore me lo fanno vedere prima di darmelo se glie lo chiedo?
E non applicano alcun tipo di sconto?
grazie
raffobaffo
19-11-2006, 11:47
ma se lo prendo da essedi o applestore me lo fanno vedere prima di darmelo se glie lo chiedo?
E non applicano alcun tipo di sconto?
grazie
anziché chiedre e fare domande al limite dell'assurdo, vai là e vedi tu...
cosa vuoi che ne sappiamo noi dietro a una scrivania di quello che un commesso può decidere di farti fare??? tutto è possibile, come che te lo apra, così come no...
niubb rulez!
noodles83
19-11-2006, 12:29
oggi al lavoro ho voluto controllare: TUTTI (e parlo di una ventina) i portatili glossy hanno la banda inferiore piu chiara ad angolo minore di 90 gradi, piu lo si apre poi meno si nota. sui piu piccoli peraltro, 12 e 13.3 si nota di meno, sui 17 piu evidente che mai
se poi sui macbook è piu visibile non so ma mi sono fatto l'idea che gli schermi satinati mascherano meglio questo difetto con l'opacita che hanno a angoli piu bassi
senza nessuna polemica, se uno fra questi torna indietro per questo "difetto" sarò io il primo a dire che è normale
io ho il glossy è mi rivedo in qello che dici... ho la parte inferiore legermente piu chiara, ma se lo apro un po piu di 90° il problema tende a diminuire... poi a seconda di come m metto addirittura non lav edo piu!
noodles83
19-11-2006, 12:31
in un qualsiasi centro assistenza apple... ma tre ore perché aveva prenotato...
ma allora andiamo tutti in massa nei centri apple!! se addirittura lo fanno loro in tre ore...
ma lui lo ha preso online?? è possibile avere delle foto di questo display riparato?? almento vediamo la differenza!
cde la fai a procurarcene una?
raffobaffo
19-11-2006, 12:53
ma allora andiamo tutti in massa nei centri apple!! se addirittura lo fanno loro in tre ore...
ma lui lo ha preso online?? è possibile avere delle foto di questo display riparato?? almento vediamo la differenza!
cde la fai a procurarcene una?
foto? scusa... ma immagina il tuo ma senza linee bianche, senza aloni e con luminosità uniforme...
sei libero di tenertelo, così come di ripararlo... scegli tu
secondo me sono balle di raffobaffo
noodles83
19-11-2006, 13:12
foto? scusa... ma immagina il tuo ma senza linee bianche, senza aloni e con luminosità uniforme...
ma perchè ti scaldi? ho solo chiesto una foto per rendere partecipe tutti di una cosa che credo possa essere utile a tutti, mica solo a me. Dato che mi sembra ci sia molta confusione su questa cosa.
raffobaffo
19-11-2006, 13:19
secondo me sono balle di raffobaffo
visto che sono balle di raffobaffo, mentre tu sei uno che si informa seriamente :mc: , dai uno sguardo qui e dimmi se secondo te in tutto il mondo dicono balle... siete assurdi ragazzi, nn riuscite a guardare oiltre il vostro naso... :stordita: :doh:
http://www.appledefects.com/?p=165
http://www.macfixit.com/article.php?story=20061116234200153
ti ho preso i primi due, ma magari vista la tua presunzione nemmeno li leggi, tanto apple fa solo prodotti perfetti... :muro:
Quoto noodles...non c'è bisogno di scaldarsi...vogliamo fare più chiarezza sulla questione...una foto sarebbe utile se è possibile averla...altrimenti aspettiamo che arrivi a altri utenti il macbook per sentire altri pareri...
raffobaffo
19-11-2006, 13:20
ma perchè ti scaldi? ho solo chiesto una foto per rendere partecipe tutti di una cosa che credo possa essere utile a tutti, mica solo a me. Dato che mi sembra ci sia molta confusione su questa cosa.
non c'è nessuna confusione... si tratta solo che quasi tutti i display sono difettosi...
è che non lo vuoi accettare... è solo questo il punto...
@sam88: non serve una foto del nuovo macbook... anche tutti i vecchi hanno questo difetto...
scusa se te lo dico...ma le tue risposte mi sembrano un pò pilotate.
se non ti piace il macbook/pro non comprartelo o rivendi quello che hai.
in questo 3d siamo già in 2 ad avere il nuovo macbook 2nd generazione...e sia io che l'altro utente non abbiamo riscontrato il problema che dici tu.
quindi non capisco perchè stai focalizzando l'intera discussione su un problema che poi non sei nemmeno in grado di comprovare.
quando un utente ti chiede di presentare delle foto......... :
sinceramente questo non mi sembra il modo di aiutare un utente; ma evidentemente l'educazione non è il tuo punto di forza
raffobaffo
19-11-2006, 13:23
scusa se te lo dico...ma le tue risposte mi sembrano un pò pilotate.
se non ti piace il macbook/pro non comprartelo o rivendi quello che hai.
in questo 3d siamo già in 2 ad avere il nuovo macbook 2nd generazione...e sia io che l'altro utente non abbiamo riscontrato il problema che dici tu.
quindi non capisco perchè stai focalizzando l'intera discussione su un problema che poi non sei nemmeno in grado di comprovare.
quando un utente ti chiede di presentare delle foto......... :
sinceramente questo non mi sembra il modo di aiutare un utente; ma evidentemente l'educazione non è il tuo punto di forza
ma che caspita vuol dire!!! sei assurdo... a me il mac piace un casino... ma se è difettoso il display cerco di averlo non difettoso... ti sembra ancora così assurdo?????????? :doh:
ma come faccio a mettere foto di un macbook non difettoso se ancora non ne ho trovato!
poichè il tuo è perfetto, mettile tu... così vediamo se è perfetto...
non ho una fotocamera, se no l'avrei già fatto.
@sam88: non serve una foto del nuovo macbook... anche tutti i vecchi hanno questo difetto...
Mah...io tutti i macbook vecchi che ho visto non presentavano difetti, anche quelli ordinati dallo store...sarò stato fortunato...comunque sia ho deciso di ordinarlo entro una decina di giorni...
Non voglio dire che il problema non esiste...ma se fosse così grave secondo me la apple avrebbe segnalato e ammesso il difetto...sta diventando un allarmismo troppo grande..
forse però ha ragione ma sono casi molto limitati o il difetto è minimo...
http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=733907&tstart=15
Se per caso quando mi arriverà il mio (tocchiamo ferro) avrà quei difetti, sarò il primo a quotarti...ma finchè sento 2 utenti che hanno il display perfetto...
penso che tu ora ci abbia illuminato; prima dici che la maggior parte dei display sono difettosi
e poi invece:
ma come faccio a mettere foto di un macbook non difettoso se ancora non ne ho trovato!
la cosa mi sembra un pò in contraddizione, non trovi?!
in genere quando si compie un'accusa è buona norma presentare delle prove; se non ci sono prove le accuse cadono....
in non sto mettendo in dubbio che alcuni display siano difettosi, ma non posso credere che la maggior parte dei display che escono dalla produzione lo siano.
@ raffobaffo: ma non hai notato che i due articoli che hai postato sono entrambi relativi al macbook pro?????
il primo si intitola :
MacBook Pro plagued with more screen defects
e il secondo
MacBook Pro Core 2 Duo
non riguarda i macbook lisci!
noodles83
19-11-2006, 13:33
non c'è nessuna confusione... si tratta solo che quasi tutti i display sono difettosi...
è che non lo vuoi accettare... è solo questo il punto...
raffo il punto è che non devi convincere nessuno di questa cosa.
Invece la confusione c è, perchè non tutti sono sicuri ne di averlo difettoso ne di averlo perfetto.... questa come la chiami?
magari per te è facile rendersene conto, ma per altri no, mettiti nei panni di chi non ha mai visto un LCD di fascia elevata... è normale che anche questo con i difetti risulti bello!
quindi sarebbe gradito da parte di tutti cercare di capire e ragionare insieme su quali siani i problemi e di che porata siano. Ma si può fare solo discutendo e senza dover per forza convincere gli altri delle proprie convinzioni, siamo qui a posta per parlarne! ;)
Con questo spero che si smetta sia di dire che sono fantasie di raffo, sia di prendere gli altri utenti come incmpetenti solo perchè non si rendono conto del problema.
Riguardo a me, non dico che i difetti non ci siano, ma voglio solo cercae di capire se la cosa è risolvibile, se si come da cosa sia dovuto, se una scelta di marketing di apple o da un difetto HW e soprattutto se esistono realmente monitor esenti da problemi...
@raffobaffo: leggo inoltre sempre su appledefects
"Apple is replacing units afflicted by this problem on a case-by-case basis, with some users being told that their screens are within specification."
ovvero:
"Apple sta rimpiazzando le unità affette da questo problema ....ecc.."
raffobaffo
19-11-2006, 13:47
allora facciamo così...
io faccio questo riepilogo e premetto che sogno sogno sogno un mac perfetto... mi piacciono i mac e non voglio buttare fango gratis, ma voglio e pretendo, poiché pago, un prodotto perfetto...
1) gli articoli attuali sono sui mbp perché sono i più recenti...se ti muovi nei siti e scavi li trovi anche sui macbook
2) io la mia esperienza traumatica l'ho vissuta... macbook a maggio... sostituito tre volte, sempre difettoso al display... sempre gli stessi difetti...
3) moltissimi amici che lo hanno preso via online hanno avuto lo stesso difetto... nessuno che io conosca di quelli comprati allo store reale sono difettosi... però premetto che non ho amici diretti che lo hanno presso al negozio reale e quindi non posso giudicare di persona
4) i difetti sono essenzialemtne 3-4
a - linea marcatamente bianca nella parte bassa del display
b - angoli più scuri
c - a volte a luminosità bassissima e con sfondo monocolore (ad es. blue) si ha una sorta di refresh visibile ad occhio nudo
d- a volte si hanno veri e propri difetti grafici delle finestre: ma questo è un problema così evidente che non serve nemmeno commentarlo... e cmq da quanto capisco mi sembra risolto tramite aggiornamento hardware
in questo link http://www.urbanloon.com/laptop_pics/ se andate alla quarta foto è molto evidente il problema B, un po' meno quello A
5) in sostanza se avete un mac, il problema D non lo dovreste più trovare... quelli A e B sono molto evidenti, e non si tratta di mere caratteristiche del display--> sono difetti reali... confermati da un tecnico apple che ha visto il mio macbook dal vivo... quello C è meno evidente, ma se uno ci fa caso è fastidiosissimo...
i problemi sembrano derivare dall'inverter, cioè da un aggeggio che si mette nella parte bassa del dispaly e irradia di luce il monitor... questi pezzi sembra li fornisca la asus... sono difettosi... il punto è che non si riesce a capire perché apple faccia finta di nulla...
il fatto che siano difetti è confermato dal fatto che se il vostro mac presenta uno dei problemi sopra elencati e voi chiamate l'assistenza apple al telefono, loro vi concedono la sostituzione!!! apple li sostituisce tutti, a me tre volte! ma quelli che ti manda hanno lo stesso difetto, è questo il punto... se ne esce solo con la sostituzione dell'inverter... ma diciamo che sarebbe apple a dover cambiare gli inverter e non noi a portarlo all'assistenza!!!
Ok, ma mi pare che te stai parlando dei MacBook di prima generazione...quelli nuovi non ce li hanno ancora abbastanza utenti da poter giudicare...La prima versione dei MacBook aveva parecchi difetti...e apple li ha risolti tutti...in teoria dovrebbe aver risolto anche quello del monitor visto che gli ultimi utenti che hanno ordinato dallo store online (ancora la prima versione intendo) non mi pare si siano lamentati dello schermo...speriamo che le segnalazioni dei nuovi C2D siano solo casi isolati e basta...
raffobaffo
19-11-2006, 14:07
Ok, ma mi pare che te stai parlando dei MacBook di prima generazione...quelli nuovi non ce li hanno ancora abbastanza utenti da poter giudicare...La prima versione dei MacBook aveva parecchi difetti...e apple li ha risolti tutti...in teoria dovrebbe aver risolto anche quello del monitor visto che gli ultimi utenti che hanno ordinato dallo store online (ancora la prima versione intendo) non mi pare si siano lamentati dello schermo...speriamo che le segnalazioni dei nuovi C2D siano solo casi isolati e basta...
in pratica è se come avessi scritto inutilmente... :muro:
insomma lascia stare...adesso appena arriveranno un po più di macbook si vedrà se il difetto cè oppure no...per adesso lasciamo in sospeso questa faccenda e concentriamo l'argomento del topic sul macbook e non su questo difetto ke per ora non si sa se certo oppure no! :mc:
noodles83
19-11-2006, 14:38
mia sorella lo ah ordinato dallo store online a fine settembre. Purtroppo l h visto solo una volta perchè lei sta a monaco. Però a colpo d occhio era perfetto!
Eccehomo
19-11-2006, 14:55
raffo il punto è che non devi convincere nessuno di questa cosa.
Invece la confusione c è, perchè non tutti sono sicuri ne di averlo difettoso ne di averlo perfetto.... questa come la chiami?
magari per te è facile rendersene conto, ma per altri no, mettiti nei panni di chi non ha mai visto un LCD di fascia elevata... è normale che anche questo con i difetti risulti bello!
quindi sarebbe gradito da parte di tutti cercare di capire e ragionare insieme su quali siani i problemi e di che porata siano. Ma si può fare solo discutendo e senza dover per forza convincere gli altri delle proprie convinzioni, siamo qui a posta per parlarne! ;)
Con questo spero che si smetta sia di dire che sono fantasie di raffo, sia di prendere gli altri utenti come incmpetenti solo perchè non si rendono conto del problema.
Riguardo a me, non dico che i difetti non ci siano, ma voglio solo cercare di capire se la cosa è risolvibile, se si come da cosa sia dovuto, se una scelta di marketing di apple o da un difetto HW e soprattutto se esistono realmente monitor esenti da problemi...
Sono d'accordo, di difetti probabilmente ce ne sono, ma moltissimi portatili praticamente ci campano. E' giusto pretendere una sostituzione se il difetto è evidente, ma credo che qua la soggettività giochi un ruolo fondamentale. Ripeto, non dico che non ci siano i problemi di illuminazione, ma credo che non siano di tipo tutto-o-nulla, ossia i sintomi possono presentare una distribuzione continua di vari gradi di intensità, e questo, unitamente alla soggettiva soglia di sopportazione e/o percezione dell'utente, causa il disaccordo sull'entità degli stessi.
Io ho ordinato un MBC2D la settimana scorsa, l'ho preso al negozio e non mi hanno detto quando arriverà, probabilmente mai. Tuttavia una volta arrivato presenterò qui le mie impressioni. Mi occupo di percezione e cognizione visiva da diverso tempo, e mi sento di ricordare che c'è un immenso divario tra la percezione dell'occhio umano e quella delle macchine fotografiche. Credo che qualche foto non guasti, ma darei la precedenza all'introspezione. Dovremmo trovarci un giorno tutti quanti coi MB e confrontarli di persona, allora forse avremmo davvero risolto il dilemma.
noodles83
19-11-2006, 15:16
Dovremmo trovarci un giorno tutti quanti coi MB e confrontarli di persona, allora forse avremmo davvero risolto il dilemma.
esatto c è nessuno di pisa che lo vuole confrontare con me?se si mi contatti in pvt!
Io stò smaniando in attesa del mio MBC2D... è in spedizione da Venerdì... magari lunedi mi fanno la sorpresina che mi arriva!
Speriamooooooooooooooooooooooooooooo!
esatto c è nessuno di pisa che lo vuole confrontare con me?se si mi contatti in pvt!
se mi decido a prenderlo poi ci troviamo e vediamo un pò, al limite visita il centro apple a bientina, confrontalo coi loro
certo che, riflettendo sulla cognizione visiva, quale difetto può essere tanto infame e insopportabile ma allo stesso tempo capace di passare inosservato, anche a chi di questi prodotti ne ha visti molti? in pratica andare allo store apple a vederlo insieme ad altri, che come si è detto sono tutti allo stesso modo, cambia qualcosa? se per apple è conforme alla norma nessuno ha modo di rimediare... e io finchè non ne sappiamo di più non lo prendo :Prrr:
...
i problemi sembrano derivare dall'inverter, cioè da un aggeggio che si mette nella parte bassa del dispaly e irradia di luce il monitor... questi pezzi sembra li fornisca la asus... sono difettosi... il punto è che non si riesce a capire perché apple faccia finta di nulla...
il fatto che siano difetti è confermato dal fatto che se il vostro mac presenta uno dei problemi sopra elencati e voi chiamate l'assistenza apple al telefono, loro vi concedono la sostituzione!!! apple li sostituisce tutti, a me tre volte! ma quelli che ti manda hanno lo stesso difetto, è questo il punto... se ne esce solo con la sostituzione dell'inverter... ma diciamo che sarebbe apple a dover cambiare gli inverter e non noi a portarlo all'assistenza!!!
Hai preso in considerazione l'ipotesi che non tutti i display siano "buggati"? E' possibilissimo che la partita di display affetti da problemi che hai citato (e che nelle foto postato sono evidentissimi) sia stata consegnata ad un solo stabilimento di produzione il che potrebbe implicare la presenza di MacBook/Pro "sani" e di MacBook/Pro "buggati". :)
Quindi pensare a priori che un utente che non riscontri il difetto non voglia "accettare la realtà" mi sembra veramente sbagliato, i due utenti che hanno già ricevuto il MacBook in questo thread potrebbero disporre di versioni non "buggate" come del resto gli utenti che hanno ricevuto il MacBook Pro, alcuni modelli possono non essere affetti da nessun tipo di problema. :p
EDIT: sto postando dall'ACER Aspire 1690 di mia sorella, il display di tipo glare è completamente esente da difetti a tutte le angolazioni, niente luce che "sbrodola" dai bordi oppure angoli più scuri, nessun problema di refresh. Scattando qualche foto con la foto camera digitale si notano angoli scuri leggermente più scuri e colori non del tutto uniformi; posso concludere che le foto non fanno altro che accentuare il problema (nel caso sia verificato anche ad occhio nudo) e dove non c'è tendono a generarlo. ;)
Buongiorno,
sono in attesa del mio MBC2D, e appena mi arriva posterò le prime impressioni. Ovviamente come si sta dicendo la cosa migliore e confrontare tanti MB con tanti occhi diversi, così uscirebbe fuori qual'è il problema "visibile". Nel senso che io sono sicuro che Raffo non racconti balle, e ci saranno sicuramente schermi con problemi.
Se uno però ritiene di usare un portatile così che a lui va bene d'altronde, non è giusto ma sai quante macchine hanno un sacco di problemi e la gente non se ne accorge o ci passa sopra.
Risultato se uno trova problemi chiama Apple che come è stato scritto non si tirerà indietro. Certo forse dovrebbe fare un richiamo ufficiale questo è vero....
Aspettiamo e vediamo....
Tedturb0
20-11-2006, 08:26
TEMPERATURE
La prima cosa che ho fatto dopo aver installato i vari programmi essenziali è stato di verificare la temperatura.
In idle sta tra i 42°C; se faccio qualcosa di non pesante però....tipo aprire documenti, itunes, amule, etc....si raggiunge la temperatura di 48°C.
Infine ho provato a far partire 2 terminali con la seguente estensione:
yes > /dev/null
consigliato da massimo87.
La temperatura ha raggiunto i 73°C...e continuava a salire....al 74°C ho chiuso i due terminali; non mi fidavo di andare oltre.
Sinceramente non so che cosa voglia dire questo: aspetterò le vostre risposte a riguardo.
Ok, ma in sostanza all'atto pratico ci puoi dire quanto diventa caldo?
cioe`i 73 gradi rilevati al core in quanto si traducono nella scocca? ti e` sembrato
una stufetta oppure anche a 73° era ben utilizzabile e non scaldava tanto "fuori"?
pasquazzo
20-11-2006, 08:44
ma chi ha parlato di 75° al tatto??
io il mio al tatto ha un temperatura talmente bassa che mi permette di tenerlo sule ginocchia tranquillamente... ormai i problemi di temp e whine sono stati risolti... ;)
cmq io oggi l ho portato da un apple center qui da me e il tipo mi ha detto che lui non crede che il mio MBP soffra di questi problemi... che mi si fatto suggestionare??
Sulla questione temperature non facciamo confusione tra MB C2D e MBP C2D, mi raccomando...
il MBP e' "freddo", ne ho provato uno, va alla grande.
il MB a leggere le prime impresioni invece sembra ancora che scaldi alla stragrande...
Tedturb0
20-11-2006, 09:01
x questo chiedo
Ok, ma in sostanza all'atto pratico ci puoi dire quanto diventa caldo?
cioe`i 73 gradi rilevati al core in quanto si traducono nella scocca? ti e` sembrato
una stufetta oppure anche a 73° era ben utilizzabile e non scaldava tanto "fuori"?
io ho fatto quel test solamente una volta e non ho controllato quanto calda fosse la scocca.
Ma ora che lo sto usando già da un paio di giorni, non mi è mai capitato che la temperatura raggiungesse i 73°C.
Quindi per il momento il problema temperatura mi sembra che non ci sia....
ma vi terrò aggiornati appena noto qualcosa di strano.
Per il resto però sono molto soddisfatto dell'acquisto :D
Tedturb0
20-11-2006, 09:49
io ho fatto quel test solamente una volta e non ho controllato quanto calda fosse la scocca.
Ma ora che lo sto usando già da un paio di giorni, non mi è mai capitato che la temperatura raggiungesse i 73°C.
Quindi per il momento il problema temperatura mi sembra che non ci sia....
ma vi terrò aggiornati appena noto qualcosa di strano.
Per il resto però sono molto soddisfatto dell'acquisto :D
Nell'uso normale come ti sembra? caldo o resta freddo fuori?
noodles83
20-11-2006, 12:06
cosa usate per misurare la temp nei core 2 duo?
Massimo87
20-11-2006, 12:30
cosa usate per misurare la temp nei core 2 duo?
Temperature Monitor
Nell'uso normale come ti sembra? caldo o resta freddo fuori?
ecco qua nuove informazioni riguardanti le temperature.....
in uso normale le temperature sono abbastanza basse: (51°C con amule, iphoto, amsn, firefox, thunderbird e ,pages aperti).
oggi ho fatto, sotto windows xp, un film dvd con shrink; le temperature di entrambi i core erano di 73°C con ventole al massimo. Ho provato a toccare la parte posteriore del macbook: tutto abbastanza normale a parte la parte a sinistra (per intenderci dove ci sono le connessioni usb, firewire, lan...) che era caldina, ma niente di grave.
il film l'ho fatto in 24 minuti e le temperature variavano tra i 71°C ed i 73°C. Una volta finita l'operazione, le temperature sono scese velocemente intorno ai 50°C.
leggero off topic.
siccome già qualcuno mi ha chiesto quali siano stati le fasi della spedizione...ecco qua le mie:
17/11/2006 VICENZA Spedizione consegnata.
17/11/2006 VICENZA La spedizione e' in transito
17/11/2006 VICENZA La spedizione e' stata affidata all'addetto alla consegna
17/11/2006 MILAN INTL ROAD HUB La spedizione e' in gestione
16/11/2006 VICENZA Non consegnato per problemi in fase di risoluzione
15/11/2006 ARNHEM HUB La spedizione e' regolarmente partita
15/11/2006 ARNHEM HUB La spedizione e' in gestione
15/11/2006 ARNHEM HUB La spedizione e' in transito
15/11/2006 ARNHEM La spedizione e' regolarmente partita
14/11/2006 FRANKFURT AIRPORT La spedizione e' regolarmente partita
14/11/2006 PUDONG INTERNATIONAL AIRPORT La spedizione e' regolarmente partita
13/11/2006 SUZHOU La spedizione e' regolarmente partita
13/11/2006 PUDONG INTERNATIONAL AIRPORT Non consegnato per problemi in fase di risoluzione
12/11/2006 SUZHOU La spedizione e' in gestione
Derfel Cadarn
20-11-2006, 15:32
Io ho chiamato oggi il centro assistenza...
E' partito il 15 dal centro Asiatico Apple. La signorina mi ha gentilmente detto che prima arriva tutto in Olanda, poi li assemlano i pacchi x un'unica spedizione ( dal momento che ho ordinato anche una borsa ) e da lì poi mi verrà aggiornato il track sul sito, dicendomi se verrà spedito con TNT o UPS.
Una volta specificato quello potrò seguire il track direttamente presso il sito del corriere e in 3 gironi avere il Mac a casa.
Cmq dovrei averlo o Venerdì o Lunedì, quindi conoscendo i corriere, Lunedì :D
raffobaffo
20-11-2006, 17:57
Io ho chiamato oggi il centro assistenza...
E' partito il 15 dal centro Asiatico Apple. La signorina mi ha gentilmente detto che prima arriva tutto in Olanda, poi li assemlano i pacchi x un'unica spedizione ( dal momento che ho ordinato anche una borsa ) e da lì poi mi verrà aggiornato il track sul sito, dicendomi se verrà spedito con TNT o UPS.
Una volta specificato quello potrò seguire il track direttamente presso il sito del corriere e in 3 gironi avere il Mac a casa.
Cmq dovrei averlo o Venerdì o Lunedì, quindi conoscendo i corriere, Lunedì :D
spedito il 15, allora te lo consegnano domani o dopodomani max... di solito ci mettono dai 5 ai 7 giorni...
il mio era previsto in spedizione per il 30 novembre e invece l'hanno spedito oggi... dovrebbe arrivare lunedì prossimo, mercoledì massimo... appena mi arriva vi posto le foto e vi dico se presenta i noti e temuti difetti... se sì, recedo... se no, me lo godo!
spedito il 15, allora te lo consegnano domani o dopodomani max... di solito ci mettono dai 5 ai 7 giorni...
il mio era previsto in spedizione per il 30 novembre e invece l'hanno spedito oggi... dovrebbe arrivare lunedì prossimo, mercoledì massimo... appena mi arriva vi posto le foto e vi dico se presenta i noti e temuti difetti... se sì, recedo... se no, me lo godo!
scusa la curiosità: ma tu è da maggio che recedi per il monitor?
raffobaffo
20-11-2006, 18:13
scusa la curiosità: ma tu è da maggio che recedi per il monitor?
no.. a maggio feci 3 sostituzioni e alla fine il recesso...
ora l'ho riordinato...
noodles83
20-11-2006, 19:31
se mi decido a prenderlo poi ci troviamo e vediamo un pò, al limite visita il centro apple a bientina, confrontalo coi loro
certo che, riflettendo sulla cognizione visiva, quale difetto può essere tanto infame e insopportabile ma allo stesso tempo capace di passare inosservato, anche a chi di questi prodotti ne ha visti molti? in pratica andare allo store apple a vederlo insieme ad altri, che come si è detto sono tutti allo stesso modo, cambia qualcosa? se per apple è conforme alla norma nessuno ha modo di rimediare... e io finchè non ne sappiamo di più non lo prendo :Prrr:
fammi sapere allora...
leggero off topic.
siccome già qualcuno mi ha chiesto quali siano stati le fasi della spedizione...ecco qua le mie:
17/11/2006 VICENZA Spedizione consegnata.
17/11/2006 VICENZA La spedizione e' in transito
17/11/2006 VICENZA La spedizione e' stata affidata all'addetto alla consegna
16/11/2006 VICENZA Non consegnato per problemi in fase di risoluzione
15/11/2006 ARNHEM HUB La spedizione e' regolarmente partita
15/11/2006 ARNHEM HUB La spedizione e' in gestione
15/11/2006 ARNHEM HUB La spedizione e' in transito
15/11/2006 ARNHEM La spedizione e' regolarmente partita
14/11/2006 FRANKFURT AIRPORT La spedizione e' regolarmente partita
14/11/2006 PUDONG INTERNATIONAL AIRPORT La spedizione e' regolarmente partita
13/11/2006 SUZHOU La spedizione e' regolarmente partita
13/11/2006 PUDONG INTERNATIONAL AIRPORT Non consegnato per problemi in fase di risoluzione
12/11/2006 SUZHOU La spedizione e' in gestione
Da quale sito hai monitorato la spedizione ?
Dovrebbe essere www.tnt.it
Dovrebbe essere www.tnt.it
esatto
in pratica nell'email di conferma dell'avvenuto ordine, c'è il link per verificare il numero di spedizione
"Carrier Tracking Number"
tu prendi quel numero e lo scrivi nel sito della TNT.
paperinik2k
20-11-2006, 22:43
oggi l'ho accattato....da mondadori trevi a Roma, devo dire che è spettacolare....
1) non vedo i difetti sull'LCD di cui si è discusso tanto
2) la ventola non si sente... a meno che non ci appiccichi l'orecchio sopra
3) è spettacolare, ma già l'ho detto
4) è il mio primo mac e sto tentando di prenderci familiarità
5) su 80 gb ho solo 53 gb liberi? E gli altri 27? Mi direste come si fa a liberarne un pò?
6) Dove cavolo sta il tasto "CANC" :) ?
Difetti:
1) ad un certo punto della guida per i nuovi utenti Mac, in due pagine mi è capitato che la pagina si refresha in continuo
2) Su Imovie HD non mi vede la webcam
A presto con nuove impressioni....
raffobaffo
20-11-2006, 23:11
oggi l'ho accattato....da mondadori trevi a Roma, devo dire che è spettacolare....
1) non vedo i difetti sull'LCD di cui si è discusso tanto
2) la ventola non si sente... a meno che non ci appiccichi l'orecchio sopra
3) è spettacolare, ma già l'ho detto
4) è il mio primo mac e sto tentando di prenderci familiarità
5) su 80 gb ho solo 53 gb liberi? E gli altri 27? Mi direste come si fa a liberarne un pò?
6) Dove cavolo sta il tasto "CANC" :) ?
Difetti:
1) ad un certo punto della guida per i nuovi utenti Mac, in due pagine mi è capitato che la pagina si refresha in continuo
2) Su Imovie HD non mi vede la webcam
A presto con nuove impressioni....
il tasto canc non esiste... o meglio, lo emuli con mela+delete
no.. a maggio feci 3 sostituzioni e alla fine il recesso...
ora l'ho riordinato...
quindi alla fine non ti serve :)
visto che siamo in tema tastiera:
il tasto enter è il solito grosso ad angolo come nelle tastiere italiane o è quello piccolo lungo come le tastiere inglesi?
automatic_jack
20-11-2006, 23:21
Oggi ho finalmente avuto modo di vedere e toccare con mano un macbook nero (benchè fosse il vecchio modello)...la primissima impressione è che sembra piccolo ma non lo è affatto e ciò mi conforta in quanto, imho, è un portatile perfetto per essere tenuto sulla scrivania e comodo a trasportarsi ma, ahimè, quanto pesa!!! Vabbè, io sono venuto su a pane e Thinkpad X series (1,6 Kg al massimo, con schermo, però, da 12 pollici di diagonale contro i 2,5 Kg del MB coi suoi 13 pollici di diagonale nello schermo) ma il MB è davvero un mattone (quello in esposizione era pure senza batteria), ad onor del vero, devo aggiungere che, a differenza di diversi notebook che ho valutato, questo è il primo in cui il peso è distribuito in maniera uniforme - anche a schermo aperto - e ciò a mio avviso conferisce una sensazione di solidità al prodotto...cosa aggiungere: mi piace, mi piace proprio!
P.S. lo schermo era perfetto e con colori davvero vivaci, lo screen-saver era di tipo sottomarino
paperinik2k
20-11-2006, 23:27
quindi alla fine non ti serve :)
visto che siamo in tema tastiera:
il tasto enter è il solito grosso ad angolo come nelle tastiere italiane o è quello piccolo lungo come le tastiere inglesi?
piccolo e lungo
Dai dai, dammi altre tips, che non vedo l'ora di averlo in mano (premetto che anche io sono un newbbo di mac...).
Ma è vero che con un tal programma "Parallels" è possibile avere il doppio OS, ancora meglio che con bootcamp? Mi hanno detto che è una figata pazzesca..
Speriamo!
piccolo e lungo
sarà la volta che mi abituo? (così poi passo a tastiera inglese)
raffobaffo
21-11-2006, 00:19
sarà la volta che mi abituo? (così poi passo a tastiera inglese)
e poi scrivi senza accenti... :)
Visto che è notte, mi permetto di andare off-topic. Qualcuno di voi mi sa consigliare una guida per mac os (leopard) e per macbook (magari esiste una versione personalizzata)? Dimenticavo... il piu' possibile snella, va bene anche in inglese.
C'è l'apostrofo per questo e la maggior parte dei programmi di text editing permette di modificare le combinazioni di caratteri (lettera seguita da apostrofo, in questo caso) con un altro carattere. :p
raffobaffo
21-11-2006, 08:58
C'è l'apostrofo per questo e la maggior parte dei programmi di text editing permette di modificare le combinazioni di caratteri (lettera seguita da apostrofo, in questo caso) con un altro carattere. :p
certo che si può fare così, figurati... a sto punto pensavo di prendere una tastiera araba e attaccarci degli adesivi sui tasti... che ne dite? ;)
Virtuoso
21-11-2006, 14:42
Magari cercate di mettere un po' in ordine questo post. Si capisce davvero poco su questa storia dei problemi.
- Schermo
- Temperature
I problemi ci sono solo ed esclusivamente sugli schermi Glossy??
Sono indeciso se prendermi il MB C2D o un MBP CD ricondizionato a sto punto...
raffobaffo
21-11-2006, 16:32
Magari cercate di mettere un po' in ordine questo post. Si capisce davvero poco su questa storia dei problemi.
- Schermo
- Temperature
I problemi ci sono solo ed esclusivamente sugli schermi Glossy??
Sono indeciso se prendermi il MB C2D o un MBP CD ricondizionato a sto punto...
i problemi ci sono su tutti i macbook, e sui macbook pro c2d
i problemi ci sono su tutti i macbook, e sui macbook pro c2d
...a sto punto ti contraddici... non erano il 90%? Il fatto poi che alcuni qui sul forum non lamentino il problema non significa nulla?
raffobaffo
21-11-2006, 16:43
...a sto punto ti contraddici... non erano il 90%? Il fatto poi che alcuni qui sul forum non lamentino il problema non significa nulla?
senti aaron mi hai stufato... veramente... dissi 90% perché se no nessuno mi avrebbe creduto.. i problemi a quanto sembra sono su tutti i macbook...
scusa, lo sai l'inglese? e allora leggiti il forum ufficiale apple... vedrai che è come dico io... me se sei niubbo per favore, non insistere... mi hai stancato!
...se c'è qualcuno che ha rotto con questa sotria non sono certo io... e non sono manco il primo che te lo dice... se poi vuoi andare avanti a fare l'allarmista fai pure... :rolleyes:
...dopodomani la prima cosa che farò sarà una foto al monitor e metterla online...
raffobaffo
21-11-2006, 16:53
attendo ansiosamente...
intanto vai al wall street institute, impara l'inglese, e leggiti il forum UFFICIALE sul sito della apple...
Mi pare alquanto difficile che tutti i MB abbiano un display difettoso, non sia altro perchè gli americani si sarebbero già mangiati vivi Jobs & C. Cmq a breve dovrei ricevere tre MB C2D e vedremo se il problema è così diffuso. In caso affermativo ci penserò io a mangiarmi Steve.
attendo ansiosamente...
intanto vai al wall street institute, impara l'inglese, e leggiti il forum UFFICIALE sul sito della apple...
come ho già sottolineato in precedenza.....l'EDUCAZIONE non è assolutamente la tua qualità migliore.
c'è modo e modo di rispondere alla persone e tu ogni volta scegli sempre quello sbagliato!!!
raffobaffo
21-11-2006, 17:01
jas, hai ragione... la calma non è una mia virtù... ma parlare di calma implica che qualcuno la stuzzica...
è cher non volete aprire gli occhi porca puella!!!
qui la apple ci sta fottendo a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!
cmq, ecco il link
http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=720138&tstart=0
pasquazzo
21-11-2006, 17:07
come ho già sottolineato in precedenza.....l'EDUCAZIONE non è assolutamente la tua qualità migliore.
c'è modo e modo di rispondere alla persone e tu ogni volta scegli sempre quello sbagliato!!!
Quoto
Raffobaffo hai invaso il thread con il tuo problema, che a quanto pare percepisci solo tu come tale, per cui ti chiederei per favore di lasciare in pace chi invece e' soddisfatto dello schermo del suo macbook, o perche' non da' peso al "difetto" o perche' il difetto effettivamente non c'e'.
Adesso sappiamo che esiste il problema, grazie per la segnalazione, pero' adesso abbiamo capito, non credi?
Hai pure aperto il tuo thread ufficiale, mi sembra che possa bastare, no?
Senza rancore, e cerca di usare toni piu' moderati, che non vale la pena inc***arsi per lo schermo di un cavolo di computer ;)
ciao a tutti
jas, hai ragione... la calma non è una mia virtù... ma parlare di calma implica che qualcuno la stuzzica...
che gli altri ogni tanto ti stuzzichino ti do ragione, l'ho notato pure io.
ora grazie a te sappiamo cosa dobbiamo controllare nel nostro macbook oltre alla temperatura. Ed anche gli altri l'hanno capito; ma credo che per il momento possa bastare, visto che siamo solamente in 2 ad avere il nuovo macbook.
per dirti io domani o dopo domani quando andrò per l'ennesima volta all'assistenza apple (che finalmente mi hanno risolto il problema all'imac 20""). Mi porterò per la seconda volta il macbook e lo farò Ricontrollare.
se il tecnico mi dice che è tutto ok, come io tra l'altro credo che sia, non perderò più tempo a controllare che il display sia valido o meno.
raffobaffo
21-11-2006, 17:33
che gli altri ogni tanto ti stuzzichino ti do ragione, l'ho notato pure io.
ora grazie a te sappiamo cosa dobbiamo controllare nel nostro macbook oltre alla temperatura. Ed anche gli altri l'hanno capito; ma credo che per il momento possa bastare, visto che siamo solamente in 2 ad avere il nuovo macbook.
per dirti io domani o dopo domani quando andrò per l'ennesima volta all'assistenza apple (che finalmente mi hanno risolto il problema all'imac 20""). Mi porterò per la seconda volta il macbook e lo farò Ricontrollare.
se il tecnico mi dice che è tutto ok, come io tra l'altro credo che sia, non perderò più tempo a controllare che il display sia valido o meno.
ok, ma tu non dirgli che pensi che sia ok, poiché se no te lo conferma... io gli feci notare la linea bianca, e lui aggiunse: "tu nn lo noti, ma anche gli ancgoli sono scuri, questo è difettoso"...
scusa: ma chi altro oltre a te, ha il mb???
non me lo ricordo; ma nei post precedenti ho letto che anche un altro utente l'aveva ricevuto
tolto dall'imballo da 20 minuti.
Acceso: monitor sembra ok. Pero' non ho di fronte a me un monitor sicuramente difettoso per fare un paragone
wifi, durante la fase di configurazione iniziale non mi va. Poi a mano lo setto col wep chiave 128 bit ascii e funge.
quanto tempo ha impiegato a arrivarti? purtroppo sono alle strette, 1 settimana di tempo max poi ho bisogno di averlo e nei negozi si trovano core duo vecchi soltanto :(
quanto tempo ha impiegato a arrivarti? purtroppo sono alle strette, 1 settimana di tempo max poi ho bisogno di averlo e nei negozi si trovano core duo vecchi soltanto :(
l'ho ordinato il giorno che e' uscito quindi saranno 2 settimane circa. Tieni presente che erano i primi esemplari e poi il mio e' bto
esatto.
[>>VK<<]
21-11-2006, 19:21
tolto dall'imballo da 20 minuti.
Acceso: monitor sembra ok. Pero' non ho di fronte a me un monitor sicuramente difettoso per fare un paragone
wifi, durante la fase di configurazione iniziale non mi va. Poi a mano lo setto col wep chiave 128 bit ascii e funge.
se hai possibilità fai delle foto allo schermo così vediamo come deve essere per essere ok.....
']se hai possibilità fai delle foto allo schermo così vediamo come deve essere per essere ok.....
ora non ho tempo, poi le posso anche fare, ma una foto ad uno schermo luminoso per me non dice niente, ci sono troppe variabili in gioco.
Per me l'unica e' metterli uno accanto all'altro, ma non e' fattibile...
[>>VK<<]
21-11-2006, 19:33
ora non ho tempo, poi le posso anche fare, ma una foto ad uno schermo luminoso per me non dice niente, ci sono troppe variabili in gioco.
Per me l'unica e' metterli uno accanto all'altro, ma non e' fattibile...
bhe tu quando hai un po di tempo prova, fagli una foto al display, e postala così vediamo...
']bhe tu quando hai un po di tempo prova, fagli una foto al display, e postala così vediamo...
domani vi accontento ;)
']bhe tu quando hai un po di tempo prova, fagli una foto al display, e postala così vediamo...
Io ho provato a fare delle foto ad uno schermo glare che è perfetto ed il risultato è stato pessimo. :rolleyes:
domani vi accontento ;)
Dacci altre info... dai!
Stò smaniando...
Scusate una cosa, ma il tracking number dove lo devo mettere? Ho il numero di spedizione, ma non so la compagnia che hanno usato per spedirmelo..
Vi volevo avvisare inoltre che oggi ho ordinato un mb per la mia compagna di casa (dopo aver ordinato settimana scorsa il mio): ho lasciato il mio nominativo e mi hanno fatto un ulteriore sconto..., oltre a darmi "second skin" tucano e la promozione della stampante!
Aspetto news e vi ribadisco se mi potete dire dove trovare una guida veloce per imparare qualche finezza di mac os! (Sarà pur semplice, ma sono 10 anni che uso win..)
raffobaffo
21-11-2006, 21:24
Dacci altre info... dai!
Stò smaniando...
Scusate una cosa, ma il tracking number dove lo devo mettere? Ho il numero di spedizione, ma non so la compagnia che hanno usato per spedirmelo..
Vi volevo avvisare inoltre che oggi ho ordinato un mb per la mia compagna di casa (dopo aver ordinato settimana scorsa il mio): ho lasciato il mio nominativo e mi hanno fatto un ulteriore sconto..., oltre a darmi "second skin" tucano e la promozione della stampante!
Aspetto news e vi ribadisco se mi potete dire dove trovare una guida veloce per imparare qualche finezza di mac os! (Sarà pur semplice, ma sono 10 anni che uso win..)
la promozione stampante la danno a tutti... è impersonale...
per la tucano, non ho capito: l'hanno data alla tua amica? cioè nell'ordine della tua amica?
la promozione stampante la danno a tutti... è impersonale...
per la tucano, non ho capito: l'hanno data alla tua amica? cioè nell'ordine della tua amica?
Si, l'hanno data anche a lei! Grande Apple Store!
Si, l'hanno data anche a lei! Grande Apple Store!
la da a tutti?
olè :cool: :D
Virtuoso
22-11-2006, 00:55
1. I problemi ci sono solo ed esclusivamente sugli schermi Glossy??
2. La Skin Tucano che ti hanno regalato qual è?? Te l'ha proposta lei oppure gliel'hai chiesta tu...? Solo per sapere come comportarmi...
Grazie
Ale
scusatemi ma il macbook si può usare senza batteria?
attaccato solamente alla corrente elettrica?!
raffobaffo
22-11-2006, 08:43
non posso credere a tale domanda... dimmi che stai scherzando... :mc:
Certo che si può fare, ma per quanto ne so, MacOS X ha una gestione strana di questa modalità con i notebook Intel based e quindi blocca la frequenza della CPU al minimo livello dello SpeedStep, ossia 1G per entrambi i core. :boh:
PS: forse hanno risolto il problema. ;)
sono interessato anche io alla cosa.
inoltre qualcuno sà quanti sono i cicli di carica/scarica della batteria?
raffobaffo
22-11-2006, 10:06
ragazzi, dai fate i seri...
è chiaro che si può usare senza batteria... ma come mai potete pensare il contrario???
cicli di carica/scarica non li sa nessuno, dipende da troppi fattori... morale: usalo e divertiti, non cambia nulla...
[Kendall]
22-11-2006, 10:22
Salve ragazzi, da soddisfatto mac user ho consigliato a mio fratello l'acquisto di un macbook (gli serviva un portatile ed era rimasto "incantato" dal mio).
Detto questo, volevo solamente chiedervi un paio di cose:
1) I nuovi C2D vanno bene? Meglio dei precedenti Core Duo?
2) Avevo consigliato di aspettare l'uscita di Leopard, però non ho una data precisa. Voi sapete quando verrà rilasciato da noi?
3) Sempre in riferimento a Leopard, quando verrà rilasciato sarà incluso in tutti i Mac (quindi anche nel suddetto macbook) oppure all'inizio sarà fornito ancora Tiger?
4) Dite che ci saranno ulteriori aggiornamenti del Macbook prima dell'uscita di Leopard o in sua concomitanza?
Grazie mille per le eventuali risposte :)
è chiaro che si può usare senza batteria... ma come mai potete pensare il contrario???
...semplicemente per il fatto che non tutti i portatili possono essere utilizzati senza batteria... :rolleyes:
raffobaffo
22-11-2006, 10:27
...semplicemente per il fatto che non tutti i portatili possono essere utilizzati senza batteria... :rolleyes:
me ne citi uno?
cicli di carica/scarica non li sa nessuno, dipende da troppi fattori... morale: usalo e divertiti, non cambia nulla...
Considera che senza batteria (a meno di correzioni di cui non sono al corrente) MacOS X blocca la frequenza della CPU ad 1G. ;)
me ne citi uno?
...Targa Visionary non ricordo più la sigla...
raffobaffo
22-11-2006, 10:53
a parte il fatto che andare a prendere un targa è assurdo... veramente...
cmq funziona benissimo senza batteria...
e anche se fosse... come vi viene in mente che un mac possa non funzionare con la sola corrente elettrica?????????????
Da quel poco che so, è inutile toglierla perchè una volta carica viene bypassata dall'alimentazione.
Virtuoso
22-11-2006, 11:31
1. I problemi ci sono solo ed esclusivamente sugli schermi Glossy??
2. (X loonan) La Skin Tucano che ti hanno regalato qual è?? Te l'ha proposta lei oppure gliel'hai chiesta tu...? Solo per sapere come comportarmi...
:rolleyes: :rolleyes: Thanks...
raffobaffo
22-11-2006, 11:35
i macbook hanno solo gli schermi glossy!
Massimo87
22-11-2006, 12:19
a parte il fatto che andare a prendere un targa è assurdo... veramente...
cmq funziona benissimo senza batteria...
e anche se fosse... come vi viene in mente che un mac possa non funzionare con la sola corrente elettrica?????????????
ed io ti faccio un'altra domanda..
perchè toglierla?
fino al 95% di carica, la batteria viene esclusa :)
inoltre come è già stato detto da Sirius, se si toglie la batteria la CPU va in thermal protection e blocca la frequenza ad 1Ghz.
Virtuoso
22-11-2006, 12:51
i macbook hanno solo gli schermi glossy!
Ok, questo lo sapevo...era per capire se è un problema legato al Glossy o a tutti gli schermi.
Se i MBP con schermo non lucido non presentano nessun problema è certo che è legato al fattore Glossy...
:rolleyes: :rolleyes: Thanks...
La custodia tucano me l'hanno proposta quelli dell'apple store! Voi chiedete sempre.. che alla fine qualcosa si ottiene!
raffobaffo
22-11-2006, 13:53
Ok, questo lo sapevo...era per capire se è un problema legato al Glossy o a tutti gli schermi.
Se i MBP con schermo non lucido non presentano nessun problema è certo che è legato al fattore Glossy...
finora i MBP con schermo matte (opaco) sono quelli che hanno avuto più problemi
Derfel Cadarn
22-11-2006, 14:01
Domani dovrebbe arrivare anche il mio...
Ho avuto il Track della UPS oggi, quindi spero...Max Venerdì...
Appena arriva Foto e poi posto...
Domani dovrebbe arrivare anche il mio...
Ho avuto il Track della UPS oggi, quindi spero...Max Venerdì...
Appena arriva Foto e poi posto...
...non l'hai preso BTO vero?
Derfel Cadarn
22-11-2006, 14:41
...non l'hai preso BTO vero?
Ho preso il Mac intermedio, così come è senza aggiungere nulla di diverso.
1Gb Ram, 80Gb disco fisso, ecc ecc...
Da quel poco che so, è inutile toglierla perchè una volta carica viene bypassata dall'alimentazione.
ottimo.
altrimenti succede come il portitile hp di mia madre che senza averlo mai usato staccato dall'alimentazione la batteria si è completamente rovinata.
ed era impensabile toglierla poichè 2 dei 4 piedini di gomma sotto il notebook erano proprio attaccati alla batteria...
scusate se mi intrometto ma oggi sono capitato all'apple center della mia città e c'erano 3 macbook in esposizione... ebbene tutti avevano il fastidiosissimo whine.. mi sa che nemmeno con i nuovi il problema è risolto.. :muro:
scusate se mi intrometto ma oggi sono capitato all'apple center della mia città e c'erano 3 macbook in esposizione... ebbene tutti avevano il fastidiosissimo whine.. mi sa che nemmeno con i nuovi il problema è risolto.. :muro:
io ho il nuovo macbook...e non ho assolutamente problemi di whine
io ho il nuovo macbook...e non ho assolutamente problemi di whine
non voglio assolutamente contraddirti anche perchè il macbook ce l'hai tu e lo puoi sapere solo tu però non senti "friggere" mettendo l'orecchio vicino al magsafe/ tasto esc????
e se nn ti sembra di sentire nulla prova ad aprire photobooth.. sentirai il sollievo..
noodles83
22-11-2006, 19:39
non voglio assolutamente contraddirti anche perchè il macbook ce l'hai tu e lo puoi sapere solo tu però non senti "friggere" mettendo l'orecchio vicino al magsafe/ tasto esc????
e se nn ti sembra di sentire nulla prova ad aprire photobooth.. sentirai il sollievo..
mia sorella ha un macbook core duo preso ad ottobre e non ha nessun problema... io ho un macbook pro core 2 duo e non ho whine... perchè mai se i nuovi macbook pro non ce l hanno dovrebbero averlo invece i macbook?
mia sorella ha un macbook core duo preso ad ottobre e non ha nessun problema... io ho un macbook pro core 2 duo e non ho whine... perchè mai se i nuovi macbook pro non ce l hanno dovrebbero averlo invece i macbook?
non è che ci deve essere una ragione.. semplicemente riporto la mia esperienza, ne ho visti 3 e tutti l'avevano.
tieni conto che spesso il whine è un fatto soggettivo, nel senso che alcuni sentono un ronzio che sembra normale ma in un ambiente silenziosissimo è fastidioso.
inoltre nn cè se sei sotto xp con bootcamp ma solo quando lavori in OS X..
[Kendall]
23-11-2006, 11:49
non è che ci deve essere una ragione.. semplicemente riporto la mia esperienza, ne ho visti 3 e tutti l'avevano.
tieni conto che spesso il whine è un fatto soggettivo, nel senso che alcuni sentono un ronzio che sembra normale ma in un ambiente silenziosissimo è fastidioso.
inoltre nn cè se sei sotto xp con bootcamp ma solo quando lavori in OS X..
Metti in conto che, se erano in esposizione, è possibilissimo che fossero modelli della prima serie (non avrebbero motivo di cambiarli dato che sono praticamente identici, se non per il processore C2D)....
']Metti in conto che, se erano in esposizione, è possibilissimo che fossero modelli della prima serie (non avrebbero motivo di cambiarli dato che sono praticamente identici, se non per il processore C2D)....
no ho guardato in "informazioni su questo mac" ed erano C2D
paperinik2k
23-11-2006, 12:31
sono un possessore del nuovo mb c2d e non ha problemi di whine
sono un possessore del nuovo mb c2d e non ha problemi di whine
allora vorrà dire che lo erano solo quie 3 nn so che dirvi.. io ho solo riportato una info che poteva essere utile. cmq voglio credere che abbiate ragione voi e che non sia un modo per non ammettere un eventuale non risoluzione del problema. buon macbook a tutti!! :D :) :)
Buongiorno,
finalmente l'ordine è partito, data spedizione presunta 27/11 data arrivo a casetta presunta 6-7/12.
Per quello che ti danno, credo che se non avessi preso l'apple care che mi hanno scontato mi avrebbero regalato la borsa, mentre io l'ho chiesta e mi ha detto che non poteva più di così. Magari ho avuto sfiga io...
Vabbè dai una borsa direi che la trovo, tra l'altro le second skin tucano sono molto belle ma non so se c'è spazio per eventualmente metterci qualche cavo, o un mouse piccolo...illuminatemi!!
Buongiorno,
finalmente l'ordine è partito, data spedizione presunta 27/11 data arrivo a casetta presunta 6-7/12.
Per quello che ti danno, credo che se non avessi preso l'apple care che mi hanno scontato mi avrebbero regalato la borsa, mentre io l'ho chiesta e mi ha detto che non poteva più di così. Magari ho avuto sfiga io...
Vabbè dai una borsa direi che la trovo, tra l'altro le second skin tucano sono molto belle ma non so se c'è spazio per eventualmente metterci qualche cavo, o un mouse piccolo...illuminatemi!!
la tucano è il preservativo del macbook (almeno quella che ho visto io) :D
Arrivato il MB C2D di mio fratello, domani arriva il mio.
Più tardi cerco di fare alcune foto al display.
io ho appena ricevuto un MBP base e posso confermarvi che la qualità dello schermo è veramente indegna per un notebook da 2000€.
L'angolo di visuale è ristretto al punto che devo muovere la testa continuamente per avere la stessa tonalità di colore. Questo problema affligge soprattutto la lettura delle pagine web che sono generalmente su sfondo chiaro.
Ho ovvimente chiesto il rimborso. VERGOGNA APPLE :mad:
L'operatore mi ha consigliato di prendere uno dei nuovi MB (schermo glossy) che montano monitor di qualità.
Qualcuno può confermare ciò prima che io faccia di nuovo un acquisto sbagliato ???
grazie 1000
raffobaffo
23-11-2006, 15:25
io ho appena ricevuto un MBP base e posso confermarvi che la qualità dello schermo è veramente indegna per un notebbok da 2000€.
L'angolo di visuale è ristretto al punto che devo muovere la testa continuamente per avere la stessa tonalità di colore. Questo problema affligge soprattutto la lettura delle pagine web che sono generalmente su sfondo chiaro.
L'operatore mi ha consigliato di prendere uno dei nuovi MBP (schermo glossy) che montano monitor di qualità.
Qualcuno può confermare ciò prima che io faccia di nuovo un acquisto sbagliato ???
grazie 1000
dovresti prima spiegraci che intendi tu per MBP base
Sarà il modello base del MacBook Pro. ;)
ovviamente un MBP C2D base, quello che costa meno
Non vorrei dire una castroneria ma i MBPC2D da 15" sono identici a parte alcune dotazioni hardware tipo la CPU, lo scehrmo non è identico? La differenza c'è solo sul 17" ma credo sia solo una differenza di dimensioni no?
Spero vivamente di accorgermi se il mio ha problemi, anche se devo dire che con l'Apple care in tre anni dovrei accorgermi di eventuali difetti. :D
raffobaffo
23-11-2006, 16:13
infatti, sono identici... ecco perché non capisco quell aprecisazione... :-)
io ho appena ricevuto un MBP base e posso confermarvi che la qualità dello schermo è veramente indegna per un notebook da 2000€.
L'operatore mi ha consigliato di prendere uno dei nuovi MBP (schermo glossy) che montano monitor di qualità.
grazie 1000
NEssuno che sappia consigliarmi ??
raffobaffo
23-11-2006, 19:24
ti abbiamo già risposto... il tuo messaggio è confuso...
i monitor sono tutti uguali... sia il modello base che che quello avanzato montano monitor uguali...
a meno che tu non ti riferisca alla differenza tra monitor opaco e quello glossy (lucido)... ma in tal caso il tuo messaggio cmq diceva altro! :)
ti abbiamo già risposto... il tuo messaggio è confuso...
i monitor sono tutti uguali... sia il modello base che che quello avanzato montano monitor uguali...
a meno che tu non ti riferisca alla differenza tra monitor opaco e quello glossy (lucido)... ma in tal caso il tuo messaggio cmq diceva altro! :)
io mi riferivo la display 13'' del MACBOOOK non del MACBOOK PRO.
Qualcuno l'ha già preso e sa darmi le sue impressioni ??
io mi riferivo la display 13'' del MACBOOOK non del MACBOOK PRO.
Qualcuno l'ha già preso e sa darmi le sue impressioni ??
benvenuto nel mondo degli acronimi :)
se scrivi MBP intendendo MB non si va molto lontano :p
sull'altro thread almeno tre utenti hanno il nuovo MB C2D (core 2 duo :P) e pare non abbiamo problemi di sorta.
benvenuto nel mondo degli acronimi :)
se scrivi MBP intendendo MB non si va molto lontano :p
sull'altro thread almeno tre utenti hanno il nuovo MB C2D (core 2 duo :P) e pare non abbiamo problemi di sorta.
Hai ragione, chiedo venia...
di quale thread parli ??
ciao
...arrivato, le prime impressioni sono:
- scalda come un fornetto quando è sotto stress, niente che ustioni intendiamoci... ho installato la trial di aperture e quello posso dire che lo mette sotto stress... è l'unico programma provato insieme a Photoshop con cui parte la ventolina e nella parte bassa a sinistra diventa bello caldo...
...non mi ricordo se facendo la prova di stress o utilizzando aperture ho visto 81-83° di temperatura processore con temperature monitor... non che questo dia qualche problema nell'utilizzo, a parte un sudore irrefrenabile a tenerlo sulle gambe d'estate penso, però lo riporto...
- è tutto bello solido e costruito bene tranne che sui bordi all'altezza del trackpad dove se premuta col dito la scocca flette e scricchiola un po... qualcun'altro conferma questa cosa?
- il mio monitor ha un alone scuro nell'angolo in basso a sinistra, non proprio attaccato al bordo ma un po' staccato... è una cosa che si nota giusto con sfondo chiaro e perfettamente uniforme e non preclude assolutamente alcun l'utilizzo... non ci fosse stata sarebbe stato meglio... peccato che l'assistenza più vicina sia a Milano, magari un domani lo porterò e presserò per la sostituzione dell'inverter...
- quando è alimentato dal magsafe, sia mentre carica la batteria che a batteria carica, emette un leggero ronzio avvertibile giusto se ci si avvicina ocn l'orecchio... è questo il whine?
- veloce e stabile...
raffobaffo
24-11-2006, 10:07
...arrivato, le prime impressioni sono:
- scalda come un fornetto quando è sotto stress, niente che ustioni intendiamoci... ho installato la trial di aperture e quello posso dire che lo mette sotto stress... è l'unico programma provato insieme a Photoshop con cui parte la ventolina e nella parte bassa a sinistra diventa bello caldo...
...non mi ricordo se facendo la prova di stress o utilizzando aperture ho visto 81-83° di temperatura processore con temperature monitor... non che questo dia qualche problema nell'utilizzo, a parte un sudore irrefrenabile a tenerlo sulle gambe d'estate penso, però lo riporto...
- è tutto bello solido e costruito bene tranne che sui bordi all'altezza del trackpad dove se premuta col dito la scocca flette e scricchiola un po... qualcun'altro conferma questa cosa?
- il mio monitor ha un alone scuro nell'angolo in basso a sinistra, non proprio attaccato al bordo ma un po' staccato... è una cosa che si nota giusto con sfondo chiaro e perfettamente uniforme e non preclude assolutamente alcun l'utilizzo... non ci fosse stata sarebbe stato meglio... peccato che l'assistenza più vicina sia a Milano, magari un domani lo porterò e presserò per la sostituzione dell'inverter...
- quando è alimentato dal magsafe, sia mentre carica la batteria che a batteria carica, emette un leggero ronzio avvertibile giusto se ci si avvicina ocn l'orecchio... è questo il whine?
- veloce e stabile...
ottimo! :)
confermi la mancanza dell'alone bianco in fondo allo schermo su sfondo monocolore girigio scuro e senza dock e a luminosità bassa?
ottimo! :)
confermi la mancanza dell'alone bianco in fondo allo schermo su sfondo monocolore girigio scuro e senza dock e a luminosità bassa?
...purtroppo no... un pochino c'è, non il dramma delle foto che si vedono ma c'è...
...qualcuno conferma gli altri punti? Ronzio, minor rigidità della scocca in quei punti e temperature?
...il whine, ammesso che sia quel ronzio che avverto, si avverte solo, o viene particolarmente accentuato, sono con l'alimentazione da rete inserita?
Hai ragione, chiedo venia...
di quale thread parli ??
ciao
scusa, intendevo _questo_ thread! capita avendo aperti vari firefox :D
...il whine, ammesso che sia quel ronzio che avverto, si avverte solo, o viene particolarmente accentuato, sono con l'alimentazione da rete inserita?
sarà che l'alimentazione infastidisce l'altoparlantino subito li dietro?
sarà che l'alimentazione infastidisce l'altoparlantino subito li dietro?
...il fatto che sparisca quando la eseguo qualcosa mi da da pensare però...
Aggiornamento: Ordine Spedito, invece che spedirlo il 27 come già detto l'hanno spedito oggi, arrivo il 6 Dic.
A parte queste notizie che possono non interessare, sembra che per ora aaron 80 sia l'unico che ha riscontrato dei problemi. Spero di potervi poi dire che è tutto a posto, vedremo, comunque conosco un altra persona che l'ha ordinato anche lui, faremo un confronto sperando che siano identici e perfetti!!!
...purtroppo no... un pochino c'è, non il dramma delle foto che si vedono ma c'è...
...qualcuno conferma gli altri punti? Ronzio, minor rigidità della scocca in quei punti e temperature?
alleluia alemno nn sono un visionario..
si purtroppo il whine è proprio quello.. con l'alimentatore è + che accentuato; io personalmente a batteria nn lo noto
Aggiornamento: Ordine Spedito, invece che spedirlo il 27 come già detto l'hanno spedito oggi, arrivo il 6 Dic.
A parte queste notizie che possono non interessare, sembra che per ora aaron 80 sia l'unico che ha riscontrato dei problemi. Spero di potervi poi dire che è tutto a posto, vedremo, comunque conosco un altra persona che l'ha ordinato anche lui, faremo un confronto sperando che siano identici e perfetti!!!
...problemi... sono critico... vorrei sapere da qualcun'altro se la scocca in quel punto è così anche sul suo... il monitor, quando l'ho fatto vedere ai colleghi mi hanno detto "io non vedo niente", il mio capo addirittura ne è rimasto entusiasta vedendolo...
...qualche altro input sulle mie osservazioni?
alleluia alemno nn sono un visionario..
si purtroppo il whine è proprio quello.. con l'alimentatore è + che accentuato; io personalmente a batteria nn lo noto
...ah ok... svelato l'arcano... non che sia una cosa fastidiosa perchè se non ci pianto l'orecchio a 5 cm non lo sento però è solo il mio sfigato, ed in tal caso valuto seriamente la sostituzione, oppure anche gli altri nuovi sono così?
Derfel Cadarn
24-11-2006, 14:25
Grazie all'ups mi arriva lunedì...
Era in consegna x oggi ma è arrivato in sede a Brescia dopo che il corriere che viene da me era già partito...Che cojoni...
Nessuno x caso sa come contattare UPS direttamente x vedere se è possibile un ritiro a mano? Perchè ho provato a contattare il centro assistenza ma mi risponde sempre la voce registrata...non c'è modo di parlare con un'operatore...
Assurdi cmq i tempi di spedizione...Non è possibile, di questo mi lamentero'...16 giorni x aver un portatile a casa...eh bè...
Assurdi cmq i tempi di spedizione...Non è possibile, di questo mi lamentero'...16 giorni x aver un portatile a casa...eh bè...
Guarda, anche a me arriva lunedi, solo che per la spedizione ci hanno messo 9 giorni. Il problema è che lo snodo di raccolta è in Olanda e spediscono solo quando hanno raggiunto una massa critica per cui convenga spedire...
Sono cose che a noi clienti fanno solo incazzare, solo che loro ci risparmiano centinaia di migliaia di euro con queste scelte logistiche...
...ah ok... svelato l'arcano... non che sia una cosa fastidiosa perchè se non ci pianto l'orecchio a 5 cm non lo sento però è solo il mio sfigato, ed in tal caso valuto seriamente la sostituzione, oppure anche gli altri nuovi sono così?
guarda io non ho il nuovo comunque secondo me ne sono affetti anche i C2D e se non lo sono tutti è solo una questione di culo :ciapet: prenderne uno senza whine..
guarda io non ho il nuovo comunque secondo me ne sono affetti anche i C2D e se non lo sono tutti è solo una questione di culo :ciapet: prenderne uno senza whine..
...mi sai dire se sullo chassis anche il tuo è un po' "cedevole" sui bordi all'altezza del touchpad, soprattutto dal lato della batteria?
raffobaffo
24-11-2006, 16:07
...mi sai dire se sullo chassis anche il tuo è un po' "cedevole" sui bordi all'altezza del touchpad, soprattutto dal lato della batteria?
aaron, no, è solo il tuo così...
ma anzichè la sostituzione vedi se in assistenza ti sostituiscono al volo lo chassis... oppure tienitelo e usalo, contatta l'assistenza, fagli ordinare il pezzo, e poi quando arriva, glielo porti e in due tre ore ti fanno l'intervento...
per il display: è vero che uno che non ci fa caso non lo nota... però sai bene, che se tu lo sai, lo sguardo va sempre lì... :(
per il display: è vero che uno che non ci fa caso non lo nota... però sai bene, che se tu lo sai, lo sguardo va sempre lì... :(
...purtroppo è vero... :(
...a sto punto mi sa che chiedo la sostituzione... e poi smaronamento dell'assistenza per il dispaly col nuovo...
raffobaffo
24-11-2006, 16:22
...purtroppo è vero... :(
...a sto punto mi sa che chiedo la sostituzione... e poi smaronamento dell'assistenza per il dispaly col nuovo...
come avevo detto a noodle, lo dico anche a te... io ti consiglio di portarlo direttamente in assistenza... ma di fare così...
chiama l'assistenza del posto vicino dove abiti, esponigli il problema e magari glielo porti a vedere... dopodiché loro ordinano il pezzo se non ce l'hanno... ti fai dare un appuntamento e quel giorno glielo porti e in 2-3 ore ti aggiustano tutto...
così non rimani mai senza il computer...
considera che con la sostituzione te ne arriva uno uguale identico con lo stesso difetto... è così da maggio... a me l'hanno cambiato 3 volte... alla fine recesso...
come avevo detto a noodle, lo dico anche a te... io ti consiglio di portarlo direttamente in assistenza... ma di fare così...
chiama l'assistenza del posto vicino dove abiti, esponigli il problema e magari glielo porti a vedere... dopodiché loro ordinano il pezzo se non ce l'hanno... ti fai dare un appuntamento e quel giorno glielo porti e in 2-3 ore ti aggiustano tutto...
così non rimani mai senza il computer...
considera che con la sostituzione te ne arriva uno uguale identico con lo stesso difetto... è così da maggio... a me l'hanno cambiato 3 volte... alla fine recesso...
...il motivo per cui lo farei sostituire è il case non il monitor...
...comunque ci sto pensando... alla fine dovrei prendere 2 pomeriggi di permesso da lavoro per portarlo in assistenza...
Derfel Cadarn
24-11-2006, 16:43
Era in consegna x oggi ma è arrivato in sede a Brescia dopo che il corriere che viene da me era già partito...Che cojoni...
Nessuno x caso sa come contattare UPS direttamente x vedere se è possibile un ritiro a mano? Perchè ho provato a contattare il centro assistenza ma mi risponde sempre la voce registrata...non c'è modo di parlare con un'operatore...
Rettifico, è arrivato :D
Appena arrivo a casa stanotte lo scarto e ci gioco un po' :D :D :D :D
Sperando in bene.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.