View Full Version : THREAD UFFICIALE MACBOOK 2nd generazione
donald07
11-12-2006, 17:26
arrivato oggi: macbook core 2 duo fascia intermezza così com'è....
accettazione pagamentp 5\12
spedito 6\12
arrivato oggi 11\12 alle 12...
fantastico direi.... :D
(ed in più iPod product red 4 gb e hp c 3100)
SCHERMO (per raffobaffo)....ha solamente un alone un po' più scuro in basso a sinistra (forse se non leggevo i 3d manco me ne accorgevo)...si vede con un colore chiaro tinta unita...ma si tratta di soli 4-5 mm...niente linee bianche in basso...direi che va più che bene... (almeno per me)
una cosa ho notato: la iSight che avevo nel precedente (core duo) era di qualità molto inferiore (forse era solo nel mio...infatti avevo aperto anche un 3d e altre persone mi dissero che la loro aveva una buona qualità)....questa è molto più chiara come risoluzione e direi che si vede molto molto meglio........stra felice....
HARD DISK: TOSHIBA MK8034GSX (capacità 74.53 gb) di serie sul modello intermedio...
spero di esser stato un po' d'aiuto
OT------dopodomani mi laureo.....aiuto, non ne ho proprio voglia.....ihihihih :(
sera...
io come ho già detto in questi giorni tutto a posto. Ho provato con tutti gli sfondi possibili (ora ho quello dei pesci pagliaccio!!! :D figo!!!), se poi a sto punto sono io che non lo vedo vorrà dire che non mi dà fastidio.
Per il resto sono in attesa della custodia!!
per donald07:
In bocca al lupo per la laurea...ti sei fatto un bel regalo dai!!!
raffobaffo
11-12-2006, 18:02
sera...
io come ho già detto in questi giorni tutto a posto. Ho provato con tutti gli sfondi possibili (ora ho quello dei pesci pagliaccio!!! :D figo!!!), se poi a sto punto sono io che non lo vedo vorrà dire che non mi dà fastidio.
Per il resto sono in attesa della custodia!!
per donald07:
In bocca al lupo per la laurea...ti sei fatto un bel regalo dai!!!
devi provare con schermi nonotinta, bluscuro o grigio, e mettere la luminosità una tacca sopra il minimo e poi provi anche con il massimo di luminosità... il tutto in una stanza buia...
---Chris---
11-12-2006, 20:47
Ok, dai però, mi sembra un po fantascienza...cioè, i problemi che ci sono in condizioni di utilizzo normale li capisco, ma addirittura per vedere questo si deve andare in condizioni di luminosità che nn vengono utilizzate, al buio, con uno sfondo monotinta di un tono ben preciso....
mi sembra un po forzato, questo....
devi provare con schermi nonotinta, bluscuro o grigio, e mettere la luminosità una tacca sopra il minimo e poi provi anche con il massimo di luminosità... il tutto in una stanza buia...
Secondo me è troppo... A me non succede niente cmq.... Forza Macbook
Tedturb0
11-12-2006, 21:41
arrivato oggi: macbook core 2 duo fascia intermezza così com'è....
accettazione pagamentp 5\12
spedito 6\12
arrivato oggi 11\12 alle 12...
fantastico direi.... :D
(ed in più iPod product red 4 gb e hp c 3100)
SCHERMO (per raffobaffo)....ha solamente un alone un po' più scuro in basso a sinistra (forse se non leggevo i 3d manco me ne accorgevo)...si vede con un colore chiaro tinta unita...ma si tratta di soli 4-5 mm...niente linee bianche in basso...direi che va più che bene... (almeno per me)
una cosa ho notato: la iSight che avevo nel precedente (core duo) era di qualità molto inferiore (forse era solo nel mio...infatti avevo aperto anche un 3d e altre persone mi dissero che la loro aveva una buona qualità)....questa è molto più chiara come risoluzione e direi che si vede molto molto meglio........stra felice....
HARD DISK: TOSHIBA MK8034GSX (capacità 74.53 gb) di serie sul modello intermedio...
spero di esser stato un po' d'aiuto
OT------dopodomani mi laureo.....aiuto, non ne ho proprio voglia.....ihihihih :(
phigo.. io ho ordinato il 9 e allora dovrebbe arrivare il 14 ergo giovedi'!
aspettero con ansia :)
raffobaffo
11-12-2006, 23:22
Secondo me è troppo... A me non succede niente cmq.... Forza Macbook
ragazzi siete fuori...
mah...
---Chris---
12-12-2006, 08:07
No raffobaffo, non è questione di essere fuori :D
Però, dai, questo "difetto" è forzatissimo... quando mai userai il mac in quelle condizioni???? Gia con uno sfondo scuro monotinta e al buio capiterà non sempre, ma pure con la luminosità al minimo???? Dai, si sono visti altri difetti ben più grossi e seri, questo a me sembra veramente una stupidaggine come "problema"...
linux_goblin
12-12-2006, 08:12
beh raffobaffo... senza alcuna offesa e in maniera scherzosa ti dirò che a me quello fuori sembri tu...
;)
ad esempio se compri una ferrari da 200mila euro e ti lamenti che a 1654 metri di quota dopo aver guidato per 300 km a 175-176 km/ora in terza in salita - spegnendo la macchina - in perfetto silenzio (ma in perfetto silenzio ho detto) si sente un leggero ticchettio dal cofano motore (ma che non tutti lo sentono perchè se non sai che c'e'... non si nota!)
beh qualcuno sarebbe capace di portarla indietro e farsela cambiare (3 volte) per averne una che non lo fa.
ripeto, non offenderti, ma secondo me sei un poco esagerato!
;)
ciao,
Marco - Goblin
P.S. il mio mb c2d nero comprato da negozio non ha difetti di sorta (ma so già che mi dirai che li ha e io non lo vedo perchè non so dove guardare)
In bocca al lupo!!!
P.S. "dopo" viene il bello....
...raffo dai, non sono tutti così... il mio primo era parecchio bacato, il secondo, quello attuale, parecchio meglio ma non perfetto, quello del mio capo è invece perfetto... non è che uno è coglione se non vede uin difetto che non c'è... a te è andata particolarmente di sfiga, a me pure, non è che a tutti debba andare per forza così... monitor perfetti ce ne sono, ne ho uno, purtropo non mio, nella stanza accanto... poi non ha senso forzare così le prove se è difettoso si vede con qualunque illuminazione, lo sai anche tu...
...è tornato il tuo?
---Chris---
12-12-2006, 08:58
Infatti secondo me converrebbe soffermarsi su difetti che impediscono l'uso della macchina... tipo gli shutdown (risolti), le temperature (risolte), i monitor con gli angoli con 4-5 cm di ombra... quelli sì che sn difetti per cui vale la pena discutere.. è come se mi metto a mangiare a testa in giu con una gambra dietro il collo appoggiato solo su una mano e mi lamento perche digerisco male... :D
Infatti secondo me converrebbe soffermarsi su difetti che impediscono l'uso della macchina... tipo gli shutdown (risolti), le temperature (risolte), i monitor con gli angoli con 4-5 cm di ombra... quelli sì che sn difetti per cui vale la pena discutere.. è come se mi metto a mangiare a testa in giu con una gambra dietro il collo appoggiato solo su una mano e mi lamento perche digerisco male... :D
...non necessariamente, è giusto dire "ho pagato esattamente come gli altri e voglio un prodotto a posto come il migliore degli altri", alla fine 'sti maledetti escono da una catena di montaggio mica li fanno a mano uno ad uno... dovrebbero essere tutti identici...
...è sbagliatissimo però dire "sono tutti così, se non noti il difetto sei tu che non sei in grado di vedere" quando non si ha alcun dato certo...
...un MB col monitor perfetto l'ho visto, come già scritto più volte, è stato consegnato qui in ufficio assieme al mio secondo, no minchiate su differenze negozio/apple store, ed a guardarlo rispetto al mio sembra proprio un altro monitor rispetto al mio che comunque non è malaccio, anzi, rispetto al primo è un gran bel passo avanti anche se ha ancora dei difettini ai quali si può però soprassedere tranquillamente... altro che bande bianche, la differenza si nota anche a livello di angolo di visualizzazione, di uniformità nella saturazione e nei colori...
---Chris---
12-12-2006, 09:35
E' vero che sn in catena di montaggio, ma è anche vero che un monitor non sarà mai totalmente uguale ad un altro.. certo è che usando materiali ad alta qualità, la possibilità di difetti è minore, questi monitor sembra siano di qualità mediocre, ed è piu facile trovare problemi. Ma è impossibile pensare di avere sempre e cmq tutto al meglio e tutti uguali.
Fermo restando che nn sono perfetti, bisogna capire fino a che punto bisogna spingersi nel trovare e criticare dei difetti di fabbrica... io IMHO guardo se il "difetto" mi crea problemi di utilizzo.. magari ilmio macbook è meno luminoso di quello del tuo capo, magari ha un gamut più ridotto, magari ha un angolo di visuale peggiore, però alla fine riesco a farci esattamente quello che voglio... se qualcuno ha un mac migliore, meglio per lui, ma il mio non è inutilizzabile...
pasquazzo
12-12-2006, 09:44
SOlo per dirvi che a forza di parlare di schermi mi e' venuta pure a me la fissazione e - guardando il monitor del mio ibook G4 12" - ho notato anch'io una bella fascia luminosa in basso, al centro, dove probab ci sono le lampade (ma non sono un esperto => non so). Comunque un bell'alone luminoso c'e'.
Questo esempio mi ha fatto capire due cose:
1) a forza di fossilizzarci e paranoiarci su di un problema finiamo per crearci dei problemi che magari (non dico "non ci sono") ma che magari non ci avrebbero dato fastidio, che avremmo ritenuto perfettamente accettabili.
[Ovvio che poi la nozione di fastidio e' estremamente soggettiva: a me da' fastidio da morire il ronzio delle ventole ad es. - a proposito, altri feedback a questo riguardo? - mentre ad altri un aloncino sullo schermo li manda fuori di testa]
2) anche in passato (3 anni fa nel mio caso) gli schermi apple non erano perfetti...
raffobaffo
12-12-2006, 09:45
io ribadisco: protesterò finché non sia PERFETTO!
perché io pago per avere un prodotto PERFETTO... altrimenti, in qualità di giurista, la prossima volta che uno della apple viene da me come cliente, gli faccio un lavoro DISCRETO, e non si lamentino!!! perché tanto agli occhi di un esterno, può apparire anche come soddisfacente...
---Chris---
12-12-2006, 10:26
Allora rassegnati, il prodotto perfetto non l'avrai mai perchè non esiste. Primo perchè il concetto stesso di perfezione è assurdo; secondo perchè, come diceva pasquazzo, ciò che va bene a te può non andare bene a me e viceversa, quindi come può la Apple, come qualunque altra marca, fare un prodotto PERFETTO?
Le soluzioni sono 2:
- Con un bell'assegno dai 50000 eurelli in su ti presenti dai progettatori Apple e ti fai fare un Mac su misura per te;
- Valuti, senza cercare la perfezione, se il prezzo proposto per un mac è valido per i tuoi canoni di accettabilità in termini di qualità e prestazioni.
Anche perchè, se per 1200 euro vuoi la perfezione, uno che ne spende 3500 per un macpro cosa dovrebbe pretendere? Il genio che esce dal monitor e realizza 3 desideri?
Tedturb0
12-12-2006, 11:53
Allora rassegnati, il prodotto perfetto non l'avrai mai perchè non esiste. Primo perchè il concetto stesso di perfezione è assurdo; secondo perchè, come diceva pasquazzo, ciò che va bene a te può non andare bene a me e viceversa, quindi come può la Apple, come qualunque altra marca, fare un prodotto PERFETTO?
Le soluzioni sono 2:
- Con un bell'assegno dai 50000 eurelli in su ti presenti dai progettatori Apple e ti fai fare un Mac su misura per te;
- Valuti, senza cercare la perfezione, se il prezzo proposto per un mac è valido per i tuoi canoni di accettabilità in termini di qualità e prestazioni.
Anche perchè, se per 1200 euro vuoi la perfezione, uno che ne spende 3500 per un macpro cosa dovrebbe pretendere? Il genio che esce dal monitor e realizza 3 desideri?
che razza di discorso..
Sulla scatola mica c'è scritto che il monitor ha i lati scuri, che sfarfalla, che lo chassis e` imbarcato che il monitor e` imbarcato, che la magsafe esplode, che le plastsiche si scolorano e via dicendo.
sulle foto non c'è neanche scritto foto di esempio - non corrisponde al reale.
Allora perche` non devo avere un prodotto che rispetta le specifiche che pubblicizzano?
si vede che non avete mai comprato una casa. ;)
---Chris---
12-12-2006, 13:10
Magari leggi bene quello che scrivo prima di dire "che razza di discorso".
Qualche post fa ho detto:
"Infatti secondo me converrebbe soffermarsi su difetti che impediscono l'uso della macchina... tipo gli shutdown (risolti), le temperature (risolte), i monitor con gli angoli con 4-5 cm di ombra... quelli sì che sn difetti per cui vale la pena discutere.. "
I lati scuri, il magsafe che esplode, il monitor che sfarfalla, sono tutti problemi che impediscono un uso normale della macchina. E su questi bisogna parlare e "denunciare" la cosa.
Ma se consideriamo difetto un alone + scuro che si vede solo al buio, con la luminosità al minimo e solo su certi sfondi..... ti sembrano condizioni di utilizzo normali? Ma avete presente cosa vuol dire tenere la luminosità una tacca sopra lo zero??? Mica riesci a lavorarci con un monitor settato così... è semplicemente assurdo parlare di difetti di monitor in situazioni in cui il monitor non viene utilizzato.
Poi, ognuno valuterà in proprio se vale la pena o meno spendere TOT per acquistare questa macchina. Però mi dà abbastanza fastidio che si voglia fare del terrorismo psicologico su utenti che non conoscono la situazione dicendo che il 90% delle macchine vendute necessitano assistenza, e chi non li manda è perchè non è in grado di vedere i difetti...
Poi, amici come prima, ma prima di sparare a zero pensiamo che la nostra esperienza magari non è quella universale. Tutto qui. :rolleyes:
---Chris---
12-12-2006, 13:11
si vede che non avete mai comprato una casa. ;)
Cioè che spendi qualche centinaio di migliaia di euro e ciò nonostante dopo 2 mesi che ci vivi ti accorgi che è piena di problemini? :D
ilpitbull
12-12-2006, 13:15
Cioè che spendi qualche centinaio di migliaia di euro e ciò nonostante dopo 2 mesi che ci vivi ti accorgi che è piena di problemini? :D
basta comprarla nuova e non usata...e farsi un mutuo fino al 2459 :read:
che tempi bagai :doh:
raffobaffo
12-12-2006, 13:21
ragazzi, putroppo, ècome dico io..
il mio asus m3n, medio portatile di marca comune, è PERFETTO...
non ha un difetto, ha un display eccezionale, e da 3 anni non ha mai battuto la fiacca...
ho avuto tra le mani 4 mac e tutti erano difettosi... in verie cose... tutti quanti però avevano il display bacato...
io protesto...
liberi voi di accettare di prenderla in quel posto... io no... :)
piu' o meno e' la norma.
Soprattutto se la casa e' nuova, dopo un po' (o subito a seconda dei casi) ti accorgi che ci sono cose che non vanno come vorresti tu. Niente di eccezionale, sia chiaro. Ma capita (esperienza personale, a breve trasloco...)
ilpitbull
12-12-2006, 13:34
non ha un difetto, ha un display eccezionale, e da 3 anni non ha mai battuto la fiacca...
ho avuto tra le mani 4 mac e tutti erano difettosi... in verie cose... tutti quanti però avevano il display bacato...
io protesto...
va bè anche io ho un acer 1610 che ha 3 anni e non ha mai avuto manco una schermata blu con winzozz, però è solo c**o :D come comprare una macchina o qualsiasi altro bene, c'è purtroppo la casistica che un prodotto nasca con dei bug, poi sta alla casa di produzione dimostrare serietà nel rispondere dei difetti di fabbrica, stesso ragionamento se 1 su 5000 ha un hard disk difettoso...se avevo un solo problema con la acer potevo spararmi un colpo, conoscendo l'assistenza...io ancora non ho mac ma nonostante i difetti che posso riscontrare leggendo i forum non mi sembra siano cosi tanti problemi dal deviarmi sull'acquisto da casa apple. Il discorso è che qui è un ritrovo di tutto il parco mac e ppc e imac e via dicendo, è evidente sia in esuberanza che ogni persona che ha mezzo problema posti tutto qui e tutto riferito a mamma Apple, se vai in un forum di portatili in generale (lo stesso per esempio di hwupgrade) le casistiche sono più generiche perchè ci sono asus, dell, acer, toshiba, ibm, sony e via dicendo, per cui non si incentrano tutti i discorsi su una casa in particolare. Poi ci sarà il prodotto uscito difettoso o che riscontra un particolare problema, ma come in tutte le cose.
Questa è la mia visione ;)
...io 3, 2 difettosi ed 1 perfetto, purtroppo non mio... la mia esperienza non conta un cazzo perchè non sono te forse?
---Chris---
12-12-2006, 13:55
A me quello che infastidisce non è la critica per i difetti, anzi, se ce ne sono è giusto dirli. Mi dà fastidio la testardaggine di dire "Io ne ho avuti 4 e 4 erano bacati, quindi sono bacati tutti".
Primo mi dà fastidio perchè non è vero, che sono tutti o il 90% bacati, e questo è un dato OGGETTIVO, se no la APPLE spenderebbe di più in assistenza post-vendita che nella realizzazione delle macchine stesse. Secondo perchè nessuno può avere la testardaggine o l'arroganza di giudicare la propria LIMITATA esperienza come quella giusta e assoluta. Terzo perchè poi il soggetto in questione mi dice che ha avuto 4 mac bacati, ma quando dice dei loro difetti salta fuori che il problema è che se lo guarda incrociando gli occhi con un dito nel naso a testa in giu dietro una tenda non è a fuoco un'icona.... andiamo, siamo seri.
La APPLE non è la perfezione, i suoi prodotti hanno problemi, come tutti, ne più ne meno. Lasciamo stare gli irrigidimenti mentali, smettiamola di pestare i piedi e fare i capricci perche "uffi il giocattolo non mi piace". Sei rimasto tanto deluso? Mi dispiace, hai facoltà di non comprare più Mac. Però non è possibile che ci siano un terzo delle discussioni con le tue lamentele su quanto fanno schifo.... :mc:
pasquazzo
12-12-2006, 14:39
io protesto...
Io ho avuto un ASUS per 2 anni, faceva kakare, => sconsiglio asus a chi mi chiede se gli asus vanno bene, come sconsiglio acer per lo stesso motivo. Certo pero' non vado in giro a dire che quelli come te che sono contenti degli asus non capiscono una mazza, che gli asus fanno schifo, boicottiamo asus, ...ecc.
Detto cio', e' importante che si segnalino i problemi di apple, ci mancherebbe...
grazie ai vostri feedback ad esempio ho deciso di aspettare che - forse - risolvano i problemi con i display dei MBP ecc. ecc., perche' ovviamente anch'io voglio un computer che vada il meglio possibile, mica siamo scemi.
Solo stiamo attenti a non far venire troppe paranoie alla gente o a imporre le nostre opinioni sugli altri, tutto qui :)
raffobaffo
12-12-2006, 15:03
A me quello che infastidisce non è la critica per i difetti, anzi, se ce ne sono è giusto dirli. Mi dà fastidio la testardaggine di dire "Io ne ho avuti 4 e 4 erano bacati, quindi sono bacati tutti".
Primo mi dà fastidio perchè non è vero, che sono tutti o il 90% bacati, e questo è un dato OGGETTIVO, se no la APPLE spenderebbe di più in assistenza post-vendita che nella realizzazione delle macchine stesse. Secondo perchè nessuno può avere la testardaggine o l'arroganza di giudicare la propria LIMITATA esperienza come quella giusta e assoluta. Terzo perchè poi il soggetto in questione mi dice che ha avuto 4 mac bacati, ma quando dice dei loro difetti salta fuori che il problema è che se lo guarda incrociando gli occhi con un dito nel naso a testa in giu dietro una tenda non è a fuoco un'icona.... andiamo, siamo seri.
La APPLE non è la perfezione, i suoi prodotti hanno problemi, come tutti, ne più ne meno. Lasciamo stare gli irrigidimenti mentali, smettiamola di pestare i piedi e fare i capricci perche "uffi il giocattolo non mi piace". Sei rimasto tanto deluso? Mi dispiace, hai facoltà di non comprare più Mac. Però non è possibile che ci siano un terzo delle discussioni con le tue lamentele su quanto fanno schifo.... :mc:
libero di pensarla come meglio credi... siamo in democrazia...
...a proposito di monitor: ho preso sulla baia il lo Huey della Pantone, una settantina di euro, calibrato il monitor il monitor ora con i colori è tutt'un'altra musica... :) ...anche se è il modello terra terra delle sonde per la calibrazione il miglioramento è davvero enorme... per chi, come me, lavora soprattutto con le foto è una cosa fondamentale, niente a che vedere con la calibrazione software... altamente consigliato... :)
ilpitbull
12-12-2006, 15:10
libero di pensarla come meglio credi... siamo in democrazia...
si ma da come avevi iniziato prima a scrivere ragazzi, putroppo, ècome dico io.. non sembrava molto democrazia ;)
raffobaffo
12-12-2006, 15:16
il concetto di democrazia non esclude l'espressione delle proprie convinte opinioni...
io sono certo, dentro me, di quello che dico... sono certo che apple abbia seguito VOLONTARIAMENTE questa politica, cioè di vendere display di bassa qualità in modo da lucrarci... purtroppo non posso dimostrarlo... ma basta leggere anche il forum ufficiale apple per endersene conto...
vi comunico inoltre che sul forum ufficiale stanno cancellando un sacco di discussioni al riguardo.. non vogliono che si sappia che i display hanno problemi...
credo, che se si scoprisse il tutto, uscirebbe fuori una cosa da farci una class action tale da farla fallire... roba da film...
io la penso così... e ne sono convinto...
ognuno è libero di pensarla ed esprimere il suo pensiero--> questa è la democrazia (un suo aspetto)...
Tedturb0
12-12-2006, 15:17
...a proposito di monitor: ho preso sulla baia il lo Huey della Pantone, una settantina di euro, calibrato il monitor il monitor ora con i colori è tutt'un'altra musica... :) ...anche se è il modello terra terra delle sonde per la calibrazione il miglioramento è davvero enorme... per chi, come me, lavora soprattutto con le foto è una cosa fondamentale, niente a che vedere con la calibrazione software... altamente consigliato... :)
curiosita`: visto che il notebook e` lo stesso: il profilo che generi sul tuo con lo spider e` buono anche su un altro macbook c2d? oppure ci sono differenze?
---Chris---
12-12-2006, 15:25
Dire "Secondo me è..." equivale a esprimere un'opinione.
Dire "E' così, se voi non ve ne accorgete vuol dire che nn siete capaci di vedere i difetti" è, semplicemente, arroganza.
Poi, in democrazia, libero di essere arrogante. Ma non di dire tutto ciò che ci pare e piace, senza dati assoluti a sostegno, e poi pretendere che gli altri non te lo facciano notare. hai un concetto un po' strano di libertà...
Per quel che riguarda i profili: ogni monitor ha un suo profilo ottimale, ma monitor dello stesso modello non sono uguali. Quindi, un profilo fatto su un altro mb c2d magari è discreto ma non è quello ottimale per il tuo monitor.
Cmq anche io a breve mi devo prendere il ragnetto calibratore... :D
ilpitbull
12-12-2006, 15:30
il concetto di democrazia non esclude l'espressione delle proprie convinte opinioni...
ognuno è libero di pensarla ed esprimere il suo pensiero--> questa è la democrazia (un suo aspetto)...
nessuno ha detto ti ha negato l'espressione della tua opinione, come dici su, anzi (io personalmente) sono ben felice di sentirla, era "è come dico io..." non da un'impressione di democrazia, almeno per come era posta la cosa...va bè tolte ste piccolezze (che dopotutto non mi interessano neanche molto :) ) mi preoccupa il tuo punto di vista, dovrei essere straprevenuto...volevo prendere un MB tra un mese e mezzo ma mi metti paura :D
---Chris---
12-12-2006, 15:40
Pitbull, io l'ho preso inline sull'apple store ed è ok. :D Ma in diversi hanno avuto problemi coi monitor.:muro: Penso che un modo per stare più tranquilli è comprarlo in un negozio, in modo da poter vedere e controllare il tutto prima dell'acquisto. ;)
ilpitbull
12-12-2006, 15:42
Pitbull, io l'ho preso inline sull'apple store ed è ok. :D Ma in diversi hanno avuto problemi coi monitor.:muro: Penso che un modo per stare più tranquilli è comprarlo in un negozio, in modo da poter vedere e controllare il tutto prima dell'acquisto. ;)
ma se lo prendo in negozio scusa posso farmelo aprire e accendere direttamente? perchè se tipo vado al darty (che non è un negozietto ma un punto vendita abbastanza grosso di vari prodotti elettrodomestici informatici e via dicendo, compreso prodotti apple) non ce li vedo che mi aprono un macbook e me lo fanno accendere per vedere se va...o sono io che mi sbaglio e sono tenuti su richiesta a farlo? che problemi potrei trovare chris sul display, cioè a parte pixel bruciati che controllo andrebbe fatto?
[Kendall]
12-12-2006, 15:49
Una curiosità: apple pratica un solo anno di garanzia, quindi se io acquisto un prodotto presso l'online store italiano, in che maniera sarà garantito il secondo anno di garanzia che, per legge, è previsto in italia?
ilpitbull
12-12-2006, 15:57
in italia la legge impone 2 anni di garanzia del venditore, indipendentemente che il negoziante dica 6 mesi 1 anno 1 anno e mezzo e via dicendo...è stato stabilito il 2 febbraio 2002 con un decreto legislativo che ha convertito quello emanato dall'unione europea, per cui non c'è nulla che tenga ;)
curiosita`: visto che il notebook e` lo stesso: il profilo che generi sul tuo con lo spider e` buono anche su un altro macbook c2d? oppure ci sono differenze?
...considerando che il profilo "Color LCD" di default dovrebbe essere comune a tutti credo che la situazione migliorerebbe anche a voi con questo profilo... magari non sarà perfetta come calibrazione ma un miglioramento ci dovrebbe essere... il problema è che questa sonda è proprio entry level e non genera un profilo in un file .ICC vero e proprio ma c'è la sua utility che gira in backgorund e gestisce i profili... un file .icc col profilo un uso non c'è altrimenti ve lo passerei... con sonde più evolute tipo lo Spyder o l'Eye One non dovrebbero esserci problemi invece, se qualcun'altro ha una di queste...
[Kendall]
12-12-2006, 16:03
in italia la legge impone 2 anni di garanzia del venditore, indipendentemente che il negoziante dica 6 mesi 1 anno 1 anno e mezzo e via dicendo...è stato stabilito il 2 febbraio 2002 con un decreto legislativo che ha convertito quello emanato dall'unione europea, per cui non c'è nulla che tenga ;)
Si, si, per questo ti dicevo... Quindi se un prodotto mi si guasta dopo un anno e mezzo sarà l'apple store italiano a sostituirmelo o ripararmelo, a prescindere dalle direttive generali della apple?
---Chris---
12-12-2006, 16:07
Beh, per controllarlo puoi vedere si ci sono parti del monitor che risultano nettamente diverse, tipo con ombre... un problema comune ad alcuni erano i 4 angoli piu scuri, ma era un difetto che si vedeva nettamente, almeno dalle foto che ci sono online. Poi puoi provare a inclinare il monitor e vederlo da lato per vedere se l'angolo di visuale ti soddisfa (il mio non mi soddisfa tantissimo, però ci si abitua, di sicuro non recedo per questo :D).
Per quel che riguarda il controllo, penso che se lo compri da mediaworld sia dura che te lo aprano per mostrartelo, magari da essedi shop è piu facile essendo non un grande store ma un negozio specializzato. Cmq se lo prendi da Mediaworld o simili, e ce l'hai vicino casa, ci metti un attimo a portarlo a casa, provarlo, e poi eventualmente fartelo cambiare entro i 7 giorni di recesso se c'è qualcosa che non va.
Oppure puoi provare a convincerli a spegnere tutte le luci del negozio, accendertelo, metterlo a luminosità minima su un fondo monotinta scuro e vedere se si vede qualche ombra... :D :D :D Dai raffo, si scherza :D
ilpitbull
12-12-2006, 16:09
']Si, si, per questo ti dicevo... Quindi se un prodotto mi si guasta dopo un anno e mezzo sarà l'apple store italiano a sostituirmelo o ripararmelo, a prescindere dalle direttive generali della apple?
certo certo...il problema spesso in queste cose sono i rivenditori che pensano di fare i furbi, la legge italiana, come dicevo prima e come tu probabilmente ben sapevi, stabilisce il periodo di garanzia nel termine di 24 mesi con scontrino di vendita, ma spesso i negozianti fanno i furbi...con apple non avrai problemi penso, io preferisco sempre avere a che fare con un negoziante perchè in passato mi capitò con uno di un centro commerciale che non voleva sistemarmi in garanzia la macchina digitale che aveva problemi al software e son tornato con una bella stampa del decreto in questione, il negoziante guardacaso ha iniziato a ragionare, guarda un pò! Non ho pagato manco la spedizione (visto che comunque loro stessi non la pagano perchè la mettono in carico al produttore che risponde in caso di difetti di produzione non dovuti a danni accidentali). Dato che hai a che fare con il rivenditore-produttore allo stesso tempo, andrei tranquillissimo ;)
ilpitbull
12-12-2006, 16:10
Beh, per controllarlo puoi vedere si ci sono parti del monitor che risultano nettamente diverse, tipo con ombre... un problema comune ad alcuni erano i 4 angoli piu scuri, ma era un difetto che si vedeva nettamente, almeno dalle foto che ci sono online. Poi puoi provare a inclinare il monitor e vederlo da lato per vedere se l'angolo di visuale ti soddisfa (il mio non mi soddisfa tantissimo, però ci si abitua, di sicuro non recedo per questo :D).
Per quel che riguarda il controllo, penso che se lo compri da mediaworld sia dura che te lo aprano per mostrartelo, magari da essedi shop è piu facile essendo non un grande store ma un negozio specializzato. Cmq se lo prendi da Mediaworld o simili, e ce l'hai vicino casa, ci metti un attimo a portarlo a casa, provarlo, e poi eventualmente fartelo cambiare entro i 7 giorni di recesso se c'è qualcosa che non va.
Oppure puoi provare a convincerli a spegnere tutte le luci del negozio, accendertelo, metterlo a luminosità minima su un fondo monotinta scuro e vedere se si vede qualche ombra... :D :D :D Dai raffo, si scherza :D
ottima idea quella dei 7 giorni, lo prendo e vado a casa, lo metto sottosopra e se non vedo particolari difetti lo tengo...non ricordo bene, in caso di recesso nel termine dei 7 giorni non devo dare spiegazioni? cioè basta riconsegnare tutto il pacco integro e lo scontrino se ricordo bene no?
[Kendall]
12-12-2006, 16:18
certo certo...il problema spesso in queste cose sono i rivenditori che pensano di fare i furbi, la legge italiana, come dicevo prima e come tu probabilmente ben sapevi, stabilisce il periodo di garanzia nel termine di 24 mesi con scontrino di vendita, ma spesso i negozianti fanno i furbi...con apple non avrai problemi penso, io preferisco sempre avere a che fare con un negoziante perchè in passato mi capitò con uno di un centro commerciale che non voleva sistemarmi in garanzia la macchina digitale che aveva problemi al software e son tornato con una bella stampa del decreto in questione, il negoziante guardacaso ha iniziato a ragionare, guarda un pò! Non ho pagato manco la spedizione (visto che comunque loro stessi non la pagano perchè la mettono in carico al produttore che risponde in caso di difetti di produzione non dovuti a danni accidentali). Dato che hai a che fare con il rivenditore-produttore allo stesso tempo, andrei tranquillissimo ;)
Grazie della risposta esauriente :)
---Chris---
12-12-2006, 16:30
ottima idea quella dei 7 giorni, lo prendo e vado a casa, lo metto sottosopra e se non vedo particolari difetti lo tengo...non ricordo bene, in caso di recesso nel termine dei 7 giorni non devo dare spiegazioni? cioè basta riconsegnare tutto il pacco integro e lo scontrino se ricordo bene no?
Credo di sì ma non ci giurerei...
State facendo PERICOLOSA disinformazione!!!
Il diritto di recesso di 7 giorni vale SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per acquisti effettuati FUORI dai locali di vendita. Quindi vale solo per acquisti fatti per corrispondenza o via internet o via telefono.
Per gli acquisti effettuati nei negozi NON ESISTE tale diritto, ma c'è soltanto la garanzia "classica".
alfredoqu
12-12-2006, 17:31
Magari leggi bene quello che scrivo prima di dire "che razza di discorso".
Qualche post fa ho detto:
"Infatti secondo me converrebbe soffermarsi su difetti che impediscono l'uso della macchina... tipo gli shutdown (risolti), le temperature (risolte), i monitor con gli angoli con 4-5 cm di ombra... quelli sì che sn difetti per cui vale la pena discutere.. "
I lati scuri, il magsafe che esplode, il monitor che sfarfalla, sono tutti problemi che impediscono un uso normale della macchina. E su questi bisogna parlare e "denunciare" la cosa.
Ma se consideriamo difetto un alone + scuro che si vede solo al buio, con la luminosità al minimo e solo su certi sfondi..... ti sembrano condizioni di utilizzo normali? Ma avete presente cosa vuol dire tenere la luminosità una tacca sopra lo zero??? Mica riesci a lavorarci con un monitor settato così... è semplicemente assurdo parlare di difetti di monitor in situazioni in cui il monitor non viene utilizzato.
Poi, ognuno valuterà in proprio se vale la pena o meno spendere TOT per acquistare questa macchina. Però mi dà abbastanza fastidio che si voglia fare del terrorismo psicologico su utenti che non conoscono la situazione dicendo che il 90% delle macchine vendute necessitano assistenza, e chi non li manda è perchè non è in grado di vedere i difetti...Poi, amici come prima, ma prima di sparare a zero pensiamo che la nostra esperienza magari non è quella universale. Tutto qui. :rolleyes:
Effettivamente non nego di avere l' "angoscia" di comprare il macbook e trovargli un sacco di difetti..e non nego di essere stato colpito delle critiche feroci di qualcuno.
Sono già indeciso di mio.. leggendo i commenti di qualcuno non vi dico..
Certo, 1400 euro per me e ,penso per molti, non sono pochi, ed giusto che uno cerchi il meglio.
Per il resto sono pienamente d'accordo con Chris: la perfezione NON ESISTE!
Rimango con un sacco di dubbi, legati però al "salto" da un "mondo" all'altro (mi troverò bene con un mac? davvero poi non userò più win? avrò totale compatibilità tra le diverse macchine? saprò gestire tutto senza fare casini...? :Prrr: ).. e con la consapevolezza che i bug ci sono d'ovunque..
Poi alla fine magari torno a casa ed il mio mac ha lo schermo che fa ca##re... :muro:
:)
alfredoqu
12-12-2006, 17:39
Ps. Non si offenda nessuno.. ma questa è da oscar... :D
raffobaffo
12-12-2006, 17:47
1) il recesso è esercitabile entr0 14 giorni dall'acquisto... in quanto recesso ad nutum, non deve essere fornita alcuna motivazione, ma solo comunicata la volontà di recedere
2) mi spiegate che sono ste cose sui profili del monitor? e di che programmi si tratta? è roba solo sw o hardware?
1) il recesso è esercitabile entr0 14 giorni dall'acquisto... in quanto recesso ad nutum, non deve essere fornita alcuna motivazione, ma solo comunicata la volontà di recedere
Sì, ma lo puoi esercitare solo per acquisti FUORI dai locali di vendita, quindi solo per acquisti via internet, telefonici, a distanza insomma.
raffobaffo
12-12-2006, 18:00
certo
ilpitbull
12-12-2006, 20:38
State facendo PERICOLOSA disinformazione!!!
Il diritto di recesso di 7 giorni vale SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per acquisti effettuati FUORI dai locali di vendita. Quindi vale solo per acquisti fatti per corrispondenza o via internet o via telefono.
Per gli acquisti effettuati nei negozi NON ESISTE tale diritto, ma c'è soltanto la garanzia "classica".
a parte che l'aveva scritto chris, comunque hai ragione, ecco perchè non sapevo come comportarmi per il discorso dei difetti...bè tornando al discorso centro commerciale (Darty è tipo Trony o Euronics per intenderci) dite che non danno la possibilità di aprirlo e provarlo li vero? :(
alfredoqu
12-12-2006, 21:50
a parte che l'aveva scritto chris, comunque hai ragione, ecco perchè non sapevo come comportarmi per il discorso dei difetti...bè tornando al discorso centro commerciale (Darty è tipo Trony o Euronics per intenderci) dite che non danno la possibilità di aprirlo e provarlo li vero? :(
Penso proprio di no..
Circa una settimana fa, quando ero indeciso se acquistare un pc o un mac, sono andato a media###ld per vedere un Asus. Ero li li per comprarlo, ho chiesto al commesso se prima di andare via, dopo averlo acquistato avrebbe potutom casomai accenderlo per vedere se ci fosse stato qualche pixel bruciato..
Risposta: "no, qui non si accende niente :confused: , lei va a casa e lo prova. e cmq per un pixel non si cambia" poi mi ha detto che lui in 3 anni avrà avuto 2 pc tornati indietro perchè con pixel accesi :mbe: (forse vive nel mondo dei sogni, oppure voleva darmela a bere.. non so..). Ho salutato e augurato buona giornata..
Forse però ti capita uno competente.. tentar non nuoce..
---Chris---
13-12-2006, 08:15
Mi scuso per l'errore, allora...ma siete sicuri?
Cioè, io nn l'ho mai provato in prima persona, però leggevo su alcuni forum, parlando di router e simili, che alcuno da mediaw**** aveva comprato un router di cui poi non era soddisfatto e l'aveva riportato indietro facendoselo cambiare con uno dello stesso modello o con un altro pagando la differenza... però riporto un'esperienza indiretta, quindi non so se è effettivamente così :muro:
Per la storia della calibrazione, a grandi linee:
per calibrare ci sono o metodi SOLO software (es. Adobe Gamma per Pc o Calibrazione Colore dal menu "monitor") e metodi Hardware-Software, cioè i colorimetri, tipo lo Spyder, che sono i ragnetti che si attaccano al monitor, che vengono venduti con i loro software per la calibrazione. I primi sono imprecisi perche cmq si basano su controlli limitati e sull'occhio umano che non è uno strumento preciso e assoluto. I secondi invece, attraverso i software producono determinate gamme colori sul monitor, e nel frattempo il "ragnetto" attaccato al monitor legge le temperature dei colori che vengono visualizzati sul monitor, e invia queste informazioni di nuovo al computer tramite collegamento usb. il software elabora le info ricevute e calibra il monitor. Per una spiegazione più precisa ti rimando al sito
http://www.boscarol.com/pages/cms/index.html
soprattutto per le spiegazioni sui profili e simili.
ilpitbull
13-12-2006, 08:37
Penso proprio di no..
Circa una settimana fa, quando ero indeciso se acquistare un pc o un mac, sono andato a media###ld per vedere un Asus. Ero li li per comprarlo, ho chiesto al commesso se prima di andare via, dopo averlo acquistato avrebbe potutom casomai accenderlo per vedere se ci fosse stato qualche pixel bruciato..
Risposta: "no, qui non si accende niente :confused: , lei va a casa e lo prova. e cmq per un pixel non si cambia" poi mi ha detto che lui in 3 anni avrà avuto 2 pc tornati indietro perchè con pixel accesi :mbe: (forse vive nel mondo dei sogni, oppure voleva darmela a bere.. non so..). Ho salutato e augurato buona giornata..
Forse però ti capita uno competente.. tentar non nuoce..
mah considerato che il tizio del Darty era un appassionato Mac e mi ha tenuto dalle 11.20 alle 12.30 a parlare e farmi smanettare sui macbook e mbpro accessi nutro qualche speranza, sembrava un tipo disponibile, spero non abbiano regole ferree da seguire...sta storia dei pixel è una palla, quando mi son preso il tv-lcd Samsung 23" online a luglio aspettavo all'accensione come un attesa di un parto, per fortuna i pixel erano tutti sani! E comunque la garanzia "zero pixel" di samsung è imbattibile, è che se qui c'è qualche difetto me li mangio :muro:
2) mi spiegate che sono ste cose sui profili del monitor? e di che programmi si tratta? è roba solo sw o hardware?
...i profili colore per i monitor sono dei profili che correggono l'output del monitor in modo da far visualizzare correttamente i colori... se provi ad aprire la medesima foto su 2 monitor differenti non calibrati e la osservi attentamente noterai che i colori vengono riprodotti in modo sensibilmente differente... quando la fedeltà cromatica è una questione con una certa priorità avere una corretta riproduzione dei colori diventa fondamentale... per calibrare i monitor ci sono sia dei sistemi software, tipo "Adobe Gamma" o la "Calibrazione" che si trova nelle preferenze del monitor, sezione Colore, in Mac OS, che sonde hardware, molto più precise... con la calibrazione dentro a Mac OS è impossibile avere un profilo un minimo accurato, anzi, è quasi impossibile avere 2 profili uguali tra loro dopo 2 calibrazioni... di sonde ce ne sono di svariati prezzi, quella che ho preso io è una delle più economiche (meno di 100 euro) sia come software che come precisione ma è comunque infinitamente più precisa di una calibrazione "ad occhio"... è questa:
http://www.pantone.com/pages/products/product.aspx?pid=79&ca=2
...ha anche la comoda funzione di regolare automaticamente la luminosità in base alla luce ambiente quando è attaccata al computer, è particolarmente piccola (poco più corta e spessa di una normale penna) e col MB aperto può stare comodamente appoggiata sotto al monitor, davanti alla scritta MacBook, per svolgere questa funzione...
...altre sonde più performanti sono i vari Colorvision Spyder, Pantone Eye-One, ecc. ecc....
...con queste sonde si calibrano solo i monitor, per calibrare le stampanti servono gli spettrocolorimetri, strumenti di norma ancora più costosi delle sonde per montor...
...aggiungo in allegato una foto che rende l'idea delle dimensioni:
Mi scuso per l'errore, allora...ma siete sicuri?
Cioè, io nn l'ho mai provato in prima persona, però leggevo su alcuni forum, parlando di router e simili, che alcuno da mediaw**** aveva comprato un router di cui poi non era soddisfatto e l'aveva riportato indietro facendoselo cambiare con uno dello stesso modello o con un altro pagando la differenza... però riporto un'esperienza indiretta, quindi non so se è effettivamente così :muro:
Questo è successo anche a me. Ma riguarda SOLO quella catena che AUTONOMAMENTE rispetto alla legge e alla norma generale è di solito particolarmente generosa verso il cliente.
In pratica che io sappia, se mi ricordo bene, mediaw*** permette di cambiare ALCUNI prodotti entro tot giorni (mi sembra 8) dall'acquisto con altri prodotti dello stesso negozio ovviamente.
Ma è una scelta commerciale di quella catena, non è un diritto difeso da una legge.
uff...il mio macbook non arriva più....
con il tipo dell'apple centre abbiamo concordato che se non arriva entro natale mi da leopard gratis :)
alfredoqu
13-12-2006, 22:57
uff...il mio macbook non arriva più....
con il tipo dell'apple centre abbiamo concordato che se non arriva entro natale mi da leopard gratis :)
Ora starai pregando affinchè non ti arrivi naturalmente... :ciapet:
automatic_jack
14-12-2006, 22:14
con il tipo dell'apple centre abbiamo concordato che se non arriva entro natale mi da leopard gratis :)Bhè, se è vero invita a riflettere...come il successo di Tavernello :D
Bhè, se è vero invita a riflettere...come il successo di Tavernello :D
lui mi ha detto: "tranquillo che arriva prima di natale"
e così ho fatto il patto :D
anche perchè ho rinunciato sia a leopard che allo sconto educational per prenderlo li adesso.
automatic_jack
14-12-2006, 22:47
anche perchè ho rinunciato sia a leopard che allo sconto educational per prenderlo li adesso.Vabbè che t' avrebbe promesso di tutto pur di tranquillizzarti ma vuoi vedere che a Gennaio...
Comunque Vi segnalo l' aggiornamento (http://www.apple.com/support/downloads/airportupdate2006002.html) firmware per AirPort
Ciao :)
raffobaffo
14-12-2006, 23:45
anche perchè ho rinunciato sia a leopard che allo sconto educational per prenderlo li adesso.
lepre, spero che tu sappia bene che lapromessa di quel commesso ha valre giuridico pari a zero, e che se mai ti desse leopard gratis dovrebbe metterci i soldi di tasca sua... vero che lo sai?
mirketto
15-12-2006, 00:18
Ciao a tutti!
é un pò che seguo la discussione...praticamente dal giorno che è uscito il macbook c2d.
é da luglio che lo desidero e finalmente ora che è uscito il c2d lo prendo.
L'ho ordinato circa due settimane fà dal negoziante (modello da 1319 euro).
Averi preferito prenderlo con lo sconto education sull'apple store, però mi sono affidato ad un negozio,almeno controllo i pixel prima di portarlo a casa.
Il macbook dovrebbe essere arrivato oggi però fino a sabato sono fuori casa(università) quindi nada....non resisto :cry:
Intanto ho preso il mighty mouse wireless e la custodia nera (interni verdi) della incase sull'apple store.sono già arrivati.Il mighty mouse funziona davvero bene(meglio di quello col filo dell'imac di mio fratello....sembra molto più preciso.sarà perchè il puntamento è laser) e la custodia sembra davvero di ottima qualità...
Insomma appena arriva fi farò una mini recensione personale.
Un salutone a tutti quanti e per ora!
lepre, spero che tu sappia bene che lapromessa di quel commesso ha valre giuridico pari a zero, e che se mai ti desse leopard gratis dovrebbe metterci i soldi di tasca sua... vero che lo sai?
quello che dici credo che sia vero, pero' visto che non credo che il tizio si sia bevuto il cervello, penso che abbiano gia' comunicato a quelli dello store che tutto quello che viene venduto (o spedito) da Gennaio avra' diritto all'upgrade gratis.
raffobaffo
15-12-2006, 08:52
quello che dici credo che sia vero, pero' visto che non credo che il tizio si sia bevuto il cervello, penso che abbiano gia' comunicato a quelli dello store che tutto quello che viene venduto (o spedito) da Gennaio avra' diritto all'upgrade gratis.
il tizio scherzava... ;)
Vi ringrazio :)
In definitiva - nonostante non abbiamo ancora dati relativi all' HD del bianco (base) e BTO sul nero si può ragionevolmente supporre che i dischi di default siano della serie MHV2xx0BHPL (da 60, 80 e 120 GB) della Fujitsu e quelli in BTO siano, invece, dei Toshiba MKxx3xGSX (da 80, 120, 160) ed il modello MK2035GSS da 200 GB con Perpendicular Magnetic Recording
Si attendono conferme :)
Macbook Black appena arrivato, Hd da 160Gb Hitachi HTS541616J9SA00
Macbook Black appena arrivato, Hd da 160Gb Hitachi HTS541616J9SA00
OT
Mi inchino di fronte al tuo username :ave:
donald07
15-12-2006, 13:51
ciao ragazzi
come si fa a controllare bene che non ci siano pixel bruciati????
c'è una procedura specifica o devo solo caricare uno sfondo monocolore e guardare attentamente????
grazie
Subterranean
15-12-2006, 13:52
Ciao a tutti,
sono sul punto di acquistare un MacBook 2,0 con 2gb di ram e 160 gb di HD, ma prima avrei alcuni dubbi...
-iwork ed ilife sono tutti e due marchiati come '06, per caso è prevista l'uscita dei pacchetti '07 a breve?
-ho visto e sentito che è prossimo ad essere rilasciato il nuovo Mac OS X Leopard...si sà già una possibile data? perchè se non tarda molto preferirei aspettare per averlo nel mio macbook
-quando nell'apple store vado a selezionare il macbook posso scegliere tra tre configurazioni di base poi upgradabili...che selezioni la seconda o la terza e poi le porti a 2gb di ram e 160gb di hd è la stessa cosa oppure cambia qualcosa?
-con il macbook volevo prendere un buon mouse wireless e attualmente sono indirizzato verso il Mighty Mouse, che però ha quel problema della pulizia della pallina...si sa se è previsto un aggiornamento del prodotto? voi cosa fareste nei miei panni?
(edit)-sono uno studente universitario (architettura ad udine se vogliamo essere più precisi :) ) e quindi dovrei essere soggetto a degli sconti, giusto? gli sconti si limitano allo store apposito? perchè mi sembra che lo sconto arrivi a 70€ + o -...una volta non davano un ipod nano se compravi un macbook?
grazie per le vostre eventuali risposte
Alex :D
ciao ragazzi
come si fa a controllare bene che non ci siano pixel bruciati????
c'è una procedura specifica o devo solo caricare uno sfondo monocolore e guardare attentamente????
grazie
c'e' una piccola utility, credo si chiami lcdtest, in pratica riempie lo tutto lo schermo con 5 colori, se hai un pixel bruciato o fisso su un colore lo becchi subito
raffobaffo
15-12-2006, 14:25
Ciao a tutti,
sono sul punto di acquistare un MacBook 2,0 con 2gb di ram e 160 gb di HD, ma prima avrei alcuni dubbi...prendi l'hd da 80 base, e poi ne compri uno da 160 a parte... e lo sostituisci tu... ci risparmi, e hai un hd in più... :)
-iwork ed ilife sono tutti e due marchiati come '06, per caso è prevista l'uscita dei pacchetti '07 a breve?ignoro
-ho visto e sentito che è prossimo ad essere rilasciato il nuovo Mac OS X Leopard...si sà già una possibile data? perchè se non tarda molto preferirei aspettare per averlo nel mio macbookmarzo-aprile
-quando nell'apple store vado a selezionare il macbook posso scegliere tra tre configurazioni di base poi upgradabili...che selezioni la seconda o la terza e poi le porti a 2gb di ram e 160gb di hd è la stessa cosa oppure cambia qualcosa????? sei daltonico??? uno è bianvco e uno è nero... il nero costa 150-200 euro in più...
-con il macbook volevo prendere un buon mouse wireless e attualmente sono indirizzato verso il Mighty Mouse, che però ha quel problema della pulizia della pallina...si sa se è previsto un aggiornamento del prodotto? voi cosa fareste nei miei panni?il mighty mouse fa schifo... dimenticatelo... e poi è grosso... orientati su un logitech o su un microsoft... scegli il colore e per il resto uno vale l'altro, purché abbia la rotella...
(edit)-sono uno studente universitario (architettura ad udine se vogliamo essere più precisi :) ) e quindi dovrei essere soggetto a degli sconti, giusto? gli sconti si limitano allo store apposito? perchè mi sembra che lo sconto arrivi a 70€ + o -...una volta non davano un ipod nano se compravi un macbook?ora c'è solo lo sconto educational... che lo hai solo dal sito...
grazie per le vostre eventuali risposte
Alex :D
a te...
non me ne frega una cippa se ce li deve mettere di tasca propria. lui mi ha detto 5 giorni e dopo 2 settimane ancora niente. a me serve adesso. altrimenti me lo prendevo a gennaio o febbraio con calma quando uscirà leopard.
raffobaffo
15-12-2006, 16:26
non me ne frega una cippa se ce li deve mettere di tasca propria. lui mi ha detto 5 giorni e dopo 2 settimane ancora niente. a me serve adesso. altrimenti me lo prendevo a gennaio o febbraio con calma quando uscirà leopard.
capisco che a te non te ne freghi una cippa, ma malauguratamente non dovesse arrivare, tieni presente che tu leopard gratis non lo avrai... :)
...raffo, il tuo MB è ancora in assistenza? Notizie?
raffobaffo
15-12-2006, 16:37
mandato un'email lunedi', e mi hanno laconicamente risposto che i tempi sono di 10 giorni lavorativi... considerando che gliel'ho portato il 1° dicembre, gli romperò le beep martedì 19... :)
e poichè parto da milano il 21, lo vorrei avere almeno così ci cazzeggio nei miei pochi giorni di riposo... :)
carlocapasso@libero,it
15-12-2006, 16:56
Ciao a tutti,
oggi ho ordinato il mio primo MacBook al Centro Apple qui a Napoli.
Spero vivamentdi non incontrare i problemi di cui si è ampiamente discusso nel Forum.
Sono entusista dell'acquisto sebbene mi è stato detto che, molto probabilmente, per avere il "bambiniello" (gergo napoletano) dovrò attendere la metà di gennaio.
Nel salutarvi vi chiedo di darmi, se li conoscete, i riferimenti di forum dedicati al mondo apple (anche internazionali).
Grazie a tutti.
cc
donald07
15-12-2006, 17:15
c'e' una piccola utility, credo si chiami lcdtest, in pratica riempie lo tutto lo schermo con 5 colori, se hai un pixel bruciato o fisso su un colore lo becchi subito
grazie mille...fatto laprova....0 pixel bruciati... :D :D :D
Oggi mi è arrivato il MacBook Nero, ordinato e pagato 11/12. L'unico problema è che è arrivato "morto", non si è mai acceso.
Dopo aver tentato tutte le procedure di recupero ho chiamato l'assistenza tecnica che dopo aver sentito l'elenco delle prove che ho effettuato (tutto il fattibile) mi ha subito re-indirizzato (senza nemmeno tentare altro) al servizio post vendita che ha avviato una nuova spedizione con priorità massima e mi ha spiegato la procedura per ritornare il MacBook "morto" in fabbrica tramite il corriere.
Spero questa volta di essere più fortunato. :boh:
Comunque non ho potuto notare difetti allo chassis di nessun genere, lo schermo non ho potuto guardarlo perché non si è mai acceso (non ha neppure fatto il classico suono d'avvio il Mac), la tastiera era perfetta ecc...
PS: nero è molto bello ma rimangono le impronte digitali a go-go, c'è da dire che si pulisce con altrettanta facilità. :eek:
Mi è anche sembrato che il MacBook nero sia fatto di materiale differente rispetto a quello bianco, non di plastica ma di un materiale che al tatto risulta più "metallico", sapete qualche cosa in merito? :stordita:
PS: nero è molto bello ma rimangono le impronte digitali a go-go, c'è da dire che si pulisce con altrettanta facilità. :eek:
occhio se passa csi :cool:
occhio se passa csi :cool:
:asd: mi hanno già sgamato...
raffobaffo
15-12-2006, 18:45
gran bella scheda madre... ce l'ho su un desktop... una bomba ancora oggi... ;)
p.s.: ma chi è quella dell'avatar???
gran bella scheda madre... ce l'ho su un desktop... una bomba ancora oggi... ;)
p.s.: ma chi è quella dell'avatar???
Natalie Portman, Padme Amidala in Star Wars ep. I, II, III. ;)
PS: se mai vorrai vendere il tuo gioiellino di mainboard tienimi in considerazione... a meno che non ne trovi una in circolazione. :p
[>>VK<<]
15-12-2006, 22:29
scusate ho una domanda da fare riguardo ha fan control 1.1.
oggi mi è arrivato il mio MB, e visto che volevo fare delle prove per vedere quanto scalda ho scaricato fan control sono che c'è un problema:
è normale che nel programma mi segni che la ventola di destra (o di sinistra nn mi ricordo) sia a -1 RPM ???? cioè una gira rigolare l'altra è a -1
che ho una ventola rotta?
automatic_jack
15-12-2006, 22:40
grazie mille...fatto laprova....0 pixel bruciati... :D :D :DOltre ai pixel morti (quelli sempre neri) esistono anche i pixel caldi (quelli che rimangono sempre del medesimo colore, in genere bianco essendo il più caldo) e sono più difficili da notare benchè capiti che si sistemi da soli
Macbook Black appena arrivato, Hd da 160Gb Hitachi HTS541616J9SA00 Bhè, mica male...eccone (http://www.hitachigst.com/portal/site/en/menuitem.dac393208bfae6f199558fe7eac4f0a0/) la pagina di riferimento sul sito del produttore
Vorrei ringraziare quanti sono intervenuti di recente segnalando il modello di HD del proprio MB
Ciao e buon fine settimana :)
raffobaffo
15-12-2006, 22:50
']scusate ho una domanda da fare riguardo ha fan control 1.1.
oggi mi è arrivato il mio MB, e visto che volevo fare delle prove per vedere quanto scalda ho scaricato fan control sono che c'è un problema:
è normale che nel programma mi segni che la ventola di destra (o di sinistra nn mi ricordo) sia a -1 RPM ???? cioè una gira rigolare l'altra è a -1
non vorrei, ma mi sa di sì... :(
automatic_jack
15-12-2006, 22:54
non vorrei, ma mi sa di sì... :(Ok, in un mese o poco più di thread letti sul forum ufficiale Apple relativo al MB ho capito una cosa: il primo stadio per la risoluzione di qualunque problema non strettamente legato al software è un reset del device (non ne ricordo mai il nome)...prova tanto male non fa!
[>>VK<<]
15-12-2006, 23:00
Ok, in un mese o poco più di thread letti sul forum ufficiale Apple relativo al MB ho capito una cosa: il primo stadio per la risoluzione di qualunque problema non strettamente legato al software è un reset del device (non ne ricordo mai il nome)...prova tanto male non fa!
come faccio a fare il reset ????
raffobaffo
15-12-2006, 23:14
cerca su google e vedi che trovi...
cmq, non si risolve mai nulla col reset...
[>>VK<<]
15-12-2006, 23:17
scusate ma a voi segnava giusto il programma? no perchè a provare a mettere 3500 rpm e ad avvicinare l'orechio sia a destra che a sinistra si sentono le ventole andare..... :help: :help:
automatic_jack
15-12-2006, 23:19
']come faccio a fare il reset ????Uhm, prova a fare una ricerca sul manuale o nella sezione Supporto del sito Apple...oppure aspetta i vecchi MacUser (c' è un altro nome?) del forum ;)
automatic_jack
15-12-2006, 23:23
cmq, non si risolve mai nulla col reset...Di questo son certo ma ho visto consigliarlo tante di quelle volte e per i motivi più disparati che inizio a crederci :)
Ad ogni modo, a voler essere realisti, se nell' OpenFirmware è per sbaglio settato come "ignore" la rilevazione del numero di giri relativo a quella ventola i software nè segnaleranno un valore sballato...vuoi vedere che un reset sistema le cose? Magari domenica vado a messa...
---Chris---
16-12-2006, 00:30
Non vorrei dire una stupidata ma mi sembrava di aver letto che il Macbook avesse una sola ventola (quindi quell'altra segna -1 perche in realtà non c'è) mentre il MB pro ne ha 2.
non vorrei, ma mi sa di sì... :(
...il MB ha una ventola sola, è normalissimo che dica così, lo dice in tutti...
...non facciamo mandare a riparare cose che sono a posto...
']scusate ho una domanda da fare riguardo ha fan control 1.1.
ha una sola ventola ;)
raffobaffo
16-12-2006, 09:00
beh, mea culpa... ma maggiore culpa di chi si pone il problema, senza informarsi... :)
[>>VK<<]
16-12-2006, 15:33
beh, mea culpa... ma maggiore culpa di chi si pone il problema, senza informarsi... :)
nn scaricare il barile a me , sei te che sei uscito dicendo "mi sa di si" io ho solo fatto la domanda da noob quale sono del mondo mac. :ciapet: :ciapet:
Ragazzi, vi volevo segnalare anche io Fan Control 1.1. E' della "Lobotomo" e cmq è un programma freeware. Si installa e va sotto preferenze (e per disinstallarlo basta cancellare la cartella!) e permette di controllare facilmente la temperatura, di impostare il livello minimo di giri della ventola (io ho lasciato il 1500 di default della apple) e permette di settare il range di tolleranza delle temperature (per una ottima performance e per no fregarsi la batteria il livello 50/80 è ottimo).
Aspetto vostri commenti!
E' uscita anche la nuova versione di vlc (0.8.6). In particolare è spettacolare il supporto per l' apple remote (il telecomando) e la gestione a schermo intero, anche su schermo esterno! Inoltre ora legge proprio tutti i tipi di file. E' il player unico! Gli altri si possono togliere...
Spettacolarissimo!
mandato un'email lunedi', e mi hanno laconicamente risposto che i tempi sono di 10 giorni lavorativi... considerando che gliel'ho portato il 1° dicembre, gli romperò le beep martedì 19... :)
e poichè parto da milano il 21, lo vorrei avere almeno così ci cazzeggio nei miei pochi giorni di riposo... :)
...novità?
raffobaffo
20-12-2006, 12:27
...novità?
niente, ancora niente...
io domani parto, quindi o me lo danno stasera/domattina, oppure se ne parla il 27... più tardi li chiamo..
Mi è arrivato il MacBook, questa volta è perfettamente funzionante e ci sto scrivendo in questo momento. :)
Per il momento sono soddisfatto e devo dire che il mio è del tutto privo di difetti. :p
Salve.
Il macbbok mi è arrivato stamani! :)
Ho subito controllato nei minimi dettagli il display e, per fortuna, è tutto OK!!!
Anche il resto mi pare a posto.
Ho scaricato completamente la batteria e adesso la sto ricaricando per la prima volta per verificare che non ci siano problemi.
Domani dovrei provare il funzionamento dell'airport con un router wi-fi: a proposito, mi pare di aver letto nei post precedenti di qualche incompatibilità dell'802.11n con alcuni standard precedenti, ricordo male?
Per la cronaca, ho preso il macbook bianco a 2,00 GHz "liscio". :)
...ragazzi, sarà che sto cominciando ad utilizzarla ora ma "dove ca**o punta la maledetta iSight"??? Se guardo il monitor correttamente mi si vedono giusto i capelli, se regolo l'inclinazione par farmi inquadrare giusto addio contrasto... possibile che non abbiano pensato di montarla leggermente inclinata?
...col nuovo anno porterò anche questo MB in assistenza e mi farò cambiare il monitor... che palle, tutti a me (o a raffo :D ) quelli sfigati... :(
A me sembra che la iSight punti un filino alta ma si parla di pochissimi gradi, infatti se guardo il monitor e vedo la mia immagine tramite iSight, vedo che il mio sguardo non punta alla camera. Tuttavia è nella norma.
PS: ecco un vantaggio delle camere dei PC delle altre marche che hanno la camera girevole ed inclinabile separatamente rispetto allo schermo. ;)
A me sembra che la iSight punti un filino alta ma si parla di pochissimi gradi, infatti se guardo il monitor e vedo la mia immagine tramite iSight, vedo che il mio sguardo non punta alla camera. Tuttavia è nella norma.
scusa ma mi sembra ovvio. se non guardi la camera, nella camera non si vede che la stai guardando perchè non lo stai facendo :D
e se guardi la camera non guardi il monitor ehehe
scusa ma mi sembra ovvio. se non guardi la camera, nella camera non si vede che la stai guardando perchè non lo stai facendo :D
e se guardi la camera non guardi il monitor ehehe
Ma se faccio una video conferenza dovrò guardare in faccia il mio interlocutore... :muro:
A proposito di iSight... ma... è normale che riprenda "a specchio"? :confused: cioè, sono tutte così le webcam?!?!?!
giulio81
23-12-2006, 10:43
Ciao ragazzi dato che dato l'arrivo di Ms Vista e la mia avversione contro lo zio Bill ho deciso di passare finalmente alla concorrezza!! :D :D :D
Darò via il mio pc e passerò ad un Macbook ora ho un paio di dubbi che spero voi possiate chiarirmi per evitare di fare scelte affrettate..
1) Difettucci a parte (schermo, rumorini vari ecc.) mi conviene il passaggio? Sia chiaro il mac lo userei per tutto tranne che per giocare... (me devo metter a studia tra 1 anetto mi laureo)
2)Ho sentito del nuovo sistema operativo Leopard che vantaggi comporta rispetto all'attuale?
3)Ho sentito parlare anche della nuovo piattaforma Intel Centrino pro (detto Santa Rosa), la sua uscita è imminente e dunque mi conviene aspettarla o si parla di tanti mesi o addirittura anni?
4)Dato che non ho mai avuto un Mac il passaggio da Win sarà semplice o non ci capirò una mazza per mesi?
5)Daro che sono studente mi conviene ordinarlo per telefono e cercare di ottenere uno sconto aggiuntivo oltre quello educational?
6)grazie in anticipo a chi mi risponderà e buone feste.. :D
ragazzi sono all'apple centre :D
sto testando il mio nuovo bimbo, per ora sembra tutto a posto. il monitor sembra perfetto anche se qua c'e' un sole assurdo! (scusate se non metto le accentate ma ho la tastiera inglese adesso :D)
l'unica cosa mi sembra la wireless un po' lenta rispetto a quando l'ho provata sul loro macbook, adesso chiedo info...
Dopo 24 ore posso dire che il mio macbook (modello bianco intermedio) funziona benissimo, appare esente da difetti e il monitor si vede benissimo.
Sono molto soddisfatto.
Tra l'altro segnalo che è stato spedito il 20 dicembre ed è arrivato ieri (22).
LarsFrederiksen
23-12-2006, 11:54
noto con piacere che il numero di persone soddisfatte stà diventando cospicuo ;)
Aggiornamento: la batteria è OK! :D
Non ho ancora sentito nessuna particolare rumorosità e
nemmeno partire la ventolina...
dovrei fare quella prova con il comando da shell di mac os x che
ho letto su un altro thread...
Insomma, al momento sono contentissimo, anche se voglio assolutamente provare l'airport al più presto! ;)
rieccomi da casa (sul pc). ho smanettato ancora un pochino sul macbook. confermo che è ancora tutto a posto.
riguardo ai presunti problemi del wireless che avevo prima era proprio la linea lenta del negozio infatti dopo ci sono stati problemi di connessione anche con gli altri computer per fare fatture etc.
direi che come primo impatto sono soddisfatto, adesso vedremo come sarà mac os x. adesso sto sistemando il pc di un mio amico e poi inizia lo smanetting.
ah, mentre ero al negozio allo start up mi ha fatto provare l'isight ed era perfettamente centrato, ho fatto pure una foto a testimonianza dell'emozione del ritiro del piccolo :D
p.s.: la batteria era abbastanza carica, dopo aver effettuato il setup mi dava circa 2:46 di batteria e un 75%.
sono anche contento della scelta della second skin in microfibra, molto bella. il pannettino compreso è molto misero ma meglio di niente.
Tedturb0
23-12-2006, 16:16
Arrivato il mb.. noto che la qualita` costruttiva e` decisamente inferiore all'ibook..
pazienza.
La parte del monitor con su scritto "Macbook" non aderisce molto al monitor.. pazienza..
Il touchpad e` graffiatino.. pazienza..
Pero` il monitor ha gli aloni e non mi va bene..
Ho 90 giorni per farmelo cambiare? Basta che chiamo il numero verde apple??
Grazie1000
Arrivato il mb.. noto che la qualita` costruttiva e` decisamente inferiore all'ibook..
pazienza.
La parte del monitor con su scritto "Macbook" non aderisce molto al monitor.. pazienza..
Il touchpad e` graffiatino.. pazienza..
Pero` il monitor ha gli aloni e non mi va bene..
Ho 90 giorni per farmelo cambiare? Basta che chiamo il numero verde apple??
Grazie1000
...hai 14 giorni per fartelo cambiare ed il numero non è quello verde ma qello che comincia per 199...
Tedturb0
23-12-2006, 18:42
uff che due maroni apple..
per la plastica del monitor che mi dite? e` normale? per la luminosita` mi sembra di non avere la barra piu` chiara sotto.. solo qualche disuniformita` e un angolino piu scuro molto piccolo
Ho provato anche l'airport finalmente e... funziona! :)
Ora mi resta solo da provare il bluetooth.
Domanda: c'è un thread sul fancontrol?
Vorrei configurarlo, ma gradirei avere dei suggerimenti, grazie.
ieri sera nel silenzio ero attaccato all'alimentatore e mi sono accorto del whine. effettivamente nel silenzio _completo_ si sente ma dopo 10 minuti me ne sono dimenticato. cmq secondo me in buona parte viene dall'alimentatore stesso. in parte anche nel computer ma non si capisce bene se c'entra anche la ventola.
ieri sera nel silenzio ero attaccato all'alimentatore e mi sono accorto del whine. effettivamente nel silenzio _completo_ si sente ma dopo 10 minuti me ne sono dimenticato. cmq secondo me in buona parte viene dall'alimentatore stesso. in parte anche nel computer ma non si capisce bene se c'entra anche la ventola.
La ventola non ha colpe... comunque non è l'alimentatore in se perché il mio era piuttosto distante da dove avevo il PC eppure sentivo il sibilo. :(
Ad ogni modo è veramente ridotto rispetto a quello che caratterizzava i MBP/MB CoreDuo. ;)
Eccehomo
24-12-2006, 15:16
MBC2D, modello intermedio.
Luminosità non uniforme, alone in basso per tutta la lunghezza. Whine, anche se minimo. Ne ho visti diversi, lo schermo è uguale. Siamo sicuri che ci si può fare qualcosa? A me non dà molto fastidio, quando è illunminato tutto la disuniformità non si nota.
L'ho aspettato un mese, non lo posso mandare indietro e aspettarlo un altro mese...
Tedturb0
24-12-2006, 19:02
dunque , io ho notato questo: la luminosita` e` non molto uniforme e ha l'angolino nero di cui credo parlava anche aaron..
Pero' la cosa che mi da fastidio e` che mi sembra (soprattutto con windows) che il refresh sia basso e l'immagine non e` stabile e mi da un po fastidio..
Lo fa solo a me oppure a voi e` perfetto anche da windows? da osX lo noto meno, quasi per niente..
Ditemi che e` normale vi prego.. non ho voglia di aspettare un eternita` per farmelo cambiare :cry:
Io non ho nessun problema di refresh... :boh:
La ventola non ha colpe... comunque non è l'alimentatore in se perché il mio era piuttosto distante da dove avevo il PC eppure sentivo il sibilo. :(
Ad ogni modo è veramente ridotto rispetto a quello che caratterizzava i MBP/MB CoreDuo. ;)
quel che intendevo è che il whine sul notebook e quello nell'alimentatore sono sincronizzati. cioè senti su tutti e due il rumore nello stesso modo e non essendo costante senti i cambiamenti su tutti e due...boh
per il refresh sarebbe bello sapere a quanto è impostato, ho notato qualcosa anche io negli slideshow di iPhoto quando le immagini scorrono verso il basso sembra quasi che pulsino leggerissimamente delle barre ma non sempre, quindi non capisco se è dato dal reponse time non bassissimo o effettivamente dal refresh, cmq bisogna proprio cercarlo per notarlo.
Un problema che sto avendo invece con mac osx è che i font piuttosto piccoli sembrano trattati con l'antialiasing o cleartype non so..fatto stà che diventano poco leggibili perchè "spariscono" le lettere, io ho impostato un no-antialiasing per font minori di 12 (mi pare) ma non è cambiato nulla, avete qualche suggerimento?
nel frattempo ho cercato un po' sul whine dato che ho spento l'altro pc e quindi si sentiva.
e' stranissimo perche' si sente solo se tocco tastiera o mouse, se lascio tutto fermo dopo 10 secondi sparisce.
in giro ho trovato che non lo fa piu' quando la webcam e' attivata.
c'e' anche uno strano metodo per farlo smettere:
aprire photo booth
chiuderlo forzatamente
mandare il macbook in sleep e farlo ripartire
ho provato e funziona pero' non so se la prossima volta che lo mando in sleep torni o meno... :mbe:
Tedturb0
25-12-2006, 14:25
Io non ho nessun problema di refresh... :boh:
E` una cosa davvero stranissima: da osX non lo rilevo (non ho fatto test approfonditi ma comunque..), da windows succede questo:
prova a mettere tema Wxp classico (quindi con schermo blu di default), inclina il monitor in avanti e abbassa un po' la luminosita`: il refresh si vede a occhio nudo..
se fai logout invece, e vai alla schermata di selezione account, con il blu che e` +- uguale, e` quasi perfetto, ma perche` non e` possibile abbassare la luminosita`..
Non so se e` un problema di drivers o di monitor.. mi piacerebbe sentire qualcuno col monitor perfetto se ha lo stesso problema.. altrimenti me lo faccio cambiare.
Gia` e` piccolo 1280x800, se c'è anche lo sfarfallio mi viene il mal di testa in un attimo
Tedturb0
25-12-2006, 15:57
a proposito, anche al boot, mettendosi a un paio di metri, sulla schermata grigia si nota il flickering.
Non ne sento parlare molto, immagino sia solo un problema mio?
Tedturb0
25-12-2006, 17:27
provato da osX, fa uguale.. fastidiosissimo flickering.
Ora, supponendo che decida di cambiarlo, che probabilita` ci sono che il problema venga risolto? o meglio
esistono macbook C2D senza questo problema?!?!? e che tempi hanno?
Tedturb0
25-12-2006, 18:14
update: ho spento per una mezzora, poi ho resettato l'SMC e adesso il flickering e quasi inesistente.. passati 5 minuti ha ricominciato ad aumentare.. nn so se è un problema hardware o software :(
update2: anche dopo i suspend rifunziona bene per un po'.. Che sia un problema di surriscaldamento di qualche componente? (inverter o qualcos'altro che sta dentro?)
Ma il mio me l'han spedito a meta` dicembre.. dubito che abbiano usato componenti rovinati. Se me lo cambiano me lo cambieranno con uno uguale... :(
Ho provato a fare l'upgrade del firmware (SMC) ma mi dice che nn ce n'è bisogno.
Come faccio a sapere che versione ho?
...magari ne avete parlato allo sfinimento, ma sta 950 integrata come si comporta con i giochi o appl. 3D ?
Tedturb0
25-12-2006, 19:15
...magari ne avete parlato allo sfinimento, ma sta 950 integrata come si comporta con i giochi o appl. 3D ?
secondo me (effetti a parte, pura potenza di calcolo) e` paragonabile ad una geforce3. La GF4 che ho sul fisso mi sembra decisamente piu` performante con warcraft3. La GMA950 non riesce a far girare fluido Warcraft3 a 1280x1024 (monitor esterno)
la GF4 con un athlonXP 2000+ andava liscissima
Buonasera e Buon Natale a tutti!!!
Secondo me quel problema di cui parlate del monitor è lo sfarfallio che già a qualcun altro era successo....il fatto che si veda solo con xp è strano però....
Io per ora quando sono a casa uso doppio monitor (con un lcd esterno 19") e devo dire che usare il monitor "allargato" è una figata (browser aperto sull'esterno e altre cose che intanto mi girano sul display del MB.... :D
Per ora, a meno che mi stia sbagliando alla grande, sul mio sembra non ci siano difetti al monitor, e devo dire che lo guardo e lo riguardo, lo confronto con l'altro ecc....
Spero di aver avuto fortuna a sto punto...
Tedturb0
25-12-2006, 20:03
per curiosita`, i vostri macbook che versione del firmware hanno?
il mio ha 1.13f3 (che secondo logica e secondo l'updater e` piu nuovo di quello fornito da SMCupdate1.1 che fornisce 1.4f12)
per curiosita`, i vostri macbook che versione del firmware hanno?
il mio ha 1.13f3 (che secondo logica e secondo l'updater e` piu nuovo di quello fornito da SMCupdate1.1 che fornisce 1.4f12)
Si la versione disponibile per il MacBook Core2Duo è il 1.13... ed è l'ultimo disponibile, l'aggiornamento SMC 1.1 che contiene il firmware 1.4... non è adatto al MacBook Core2Duo. ;)
automatic_jack
25-12-2006, 22:53
Ciao,
sapresti indicarmi quanto tempo passa mediamente tra una versione e la successiva di Mac OS?
Grazie :)
a proposito, anche al boot, mettendosi a un paio di metri, sulla schermata grigia si nota il flickering.
Non ne sento parlare molto, immagino sia solo un problema mio?
lo fa' anche sul mio cosi'
ps: l'hd sul mio:
Capacity: 111.79 GB
Model: TOSHIBA MK1234GSX
Revision: AH008B
Tedturb0
26-12-2006, 01:22
lo fa' anche sul mio cosi'
ps: l'hd sul mio:
Capacity: 111.79 GB
Model: TOSHIBA MK1234GSX
Revision: AH008B
snifff.. io non so se cambiarlo o meno :(
cioe', se fossi sicuro che si risolverebbe il problema lo farei senz'altro,
pero' mi pare che cosi' nn e'....
ecco ad esempio ora è appena acceso e freddo e funziona benissimo.. tra poco ricomincerà.. a questo punto dubito che sia colpa di firmware ma temo dipenda da un componente di bassa qualità che con un pò di surriscaldamento
non funziona piu al meglio...
purtroppo non si hanno informazioni molto autorevoli al riguardo e la stessa apple fa orecchie da mercante. Incomincio a pensare che raffobaffo avesse ragione. Però è una politica da pezzenti quella di ignorare il problema, e solo se lo conosci "ti cambiamo la macchina finchè non risolvi o non ti stanchi"
snifff.. io non so se cambiarlo o meno :(
cioe', se fossi sicuro che si risolverebbe il problema lo farei senz'altro,
pero' mi pare che cosi' nn e'....
ecco ad esempio ora è appena acceso e freddo e funziona benissimo.. tra poco ricomincerà.. a questo punto dubito che sia colpa di firmware ma temo dipenda da un componente di bassa qualità che con un pò di surriscaldamento
non funziona piu al meglio...
purtroppo non si hanno informazioni molto autorevoli al riguardo e la stessa apple fa orecchie da mercante. Incomincio a pensare che raffobaffo avesse ragione. Però è una politica da pezzenti quella di ignorare il problema, e solo se lo conosci "ti cambiamo la macchina finchè non risolvi o non ti stanchi"
Io il problema non lo riscontro, secondo me è un difetto del tuo. :boh: Per quanto rigurda il refresh rate, è impostato a 60Hz come tutti i display dei notebook. :O
Per quanto rigurda il refresh rate, è impostato a 60Hz come tutti i display dei notebook. :O
ma dove lo leggi? sul mio nelle impostazioni il campo è vuoto
ma dove lo leggi? sul mio nelle impostazioni il campo è vuoto
Windows XP Professional Service Pack 2. :D
Piuttosto, per chi fosse interessato al tipo di hard disk contenuto nei MacBook, il mio è un MacBook Nero ed il disco è un:
FUJITSU MHV2120BHPL:
Capienza: 111.79 GB
Modello: FUJITSU MHV2120BHPL
Revisione: 00817030
Native Command Queuing: Sì
:)
greffiotribe
26-12-2006, 19:22
Ragazzi, io continuo ad oscillare tra la piena convinzione di prendere il macbook e l'altra allettante proposta di prendere l'hp dv2172ea.
Ora l'unico problema dell'hp è che pare anche questo notebook abbia il maledetto ronzio anche se in misura minore rispetto ad altri modelli.
Su questo macbook (sarà che sono in molti di più ad averlo) però continuo a sentirne di cotte e di crude e ogni giorno che passa viene fuori qualcosa di nuovo... io non ne posso più!!
Ma è possibile? stiamo parlando di 1300 euro, no scherzi!
Poi sinceramente non capisco se tutti sti difetti ci sono perchè c'è gente che "smonta" e analizza il computer in tutti i suoi particolari finchè non trova qualcosa che non và... booooo.....
Ragazzi, io continuo ad oscillare tra la piena convinzione di prendere il macbook e l'altra allettante proposta di prendere l'hp dv2172ea.
Ora l'unico problema dell'hp è che pare anche questo notebook abbia il maledetto ronzio anche se in misura minore rispetto ad altri modelli.
Su questo macbook (sarà che sono in molti di più ad averlo) però continuo a sentirne di cotte e di crude e ogni giorno che passa viene fuori qualcosa di nuovo... io non ne posso più!!
Ma è possibile? stiamo parlando di 1300 euro, no scherzi!
Poi sinceramente non capisco se tutti sti difetti ci sono perchè c'è gente che "smonta" e analizza il computer in tutti i suoi particolari finchè non trova qualcosa che non và... booooo.....
la questione è se vuoi mac osx o no.
Velvet Acid Christ
26-12-2006, 20:17
Su questo macbook (sarà che sono in molti di più ad averlo) però continuo a sentirne di cotte e di crude e ogni giorno che passa viene fuori qualcosa di nuovo... io non ne posso più!! Ma è possibile? stiamo parlando di 1300 euro, no scherzi!
Ero in una situazione simile alla tua settimana scorsa. Ho evitato di comprare un Macbook Pro perchè la maggior parte dei modelli esposti aveva monitor di qualità inaccettabile per quel segmento di mercato. Alla fine ho optato per un Macbook Nero e sono felicissimo della decisione. Il pannello LCD è luminoso, il contrasto è ottimo, il laptop è abbastanza silenzioso e non scalda eccessivamente.
Con 1GB di ram Parallels arranca, quindi entro breve provvederò ad eliminare quella che nel mio caso è l'unica pecca.
Ero in una situazione simile alla tua settimana scorsa. Ho evitato di comprare un Macbook Pro perchè la maggior parte dei modelli esposti aveva monitor di qualità inaccettabile per quel segmento di mercato. Alla fine ho optato per un Macbook Nero e sono felicissimo della decisione. Il pannello LCD è luminoso, il contrasto è ottimo, il laptop è abbastanza silenzioso e non scalda eccessivamente.
Con 1GB di ram Parallels arranca, quindi entro breve provvederò ad eliminare quella che nel mio caso è l'unica pecca.
Diciamo che il contrasto potrebbe essere migliore, anche se l'elevata luminosità e la finitura lucida compensano questa mancanza (che si fa vedere al diminuire della luminosità del monitor). :) Sia ben chiaro che esistono schermi molto peggiori e schermi superiori (Sony VAIO su tutti), ma questi dei MacBook non sono affatto male considerando il prezzo del prodotto.
Per quanto riguarda la RAM, vedendo che uso ne fa MacOS X (molto simile a quanto fa Windows Vista - in questo momento ho 16MB di memoria RAM libera su 1GB) più ce ne meglio è :D ed anche io sono intenzionato a passare a 2GB di memoria RAM appena possibile. :O
Per il resto soddisfattissimo del mio acquisto (MacBook Nero)...
PS: per la rumorosità (ridottissima) questo programma può migliorare la situazione modificando il regime di rotazione della ventola: http://www.lobotomo.com/products/FanControl/ ;)
LarsFrederiksen
26-12-2006, 21:42
Ragazzi, io continuo ad oscillare tra la piena convinzione di prendere il macbook e l'altra allettante proposta di prendere l'hp dv2172ea........
Ciao collega! :D
Io nel calderone ci ho messo pure il Dell XPS1210.......
che Dio ci aiuti!
automatic_jack
26-12-2006, 22:19
la questione è se vuoi mac osx o no.Bhè, non è solo questo in effetti...difettucci a parte il MB è una buona macchina con diverse caratteristiche che mancano alle concorrenti (i.e. Bluetooth 2.0 + EDR ed assenza di TPM on board)
Io e diverse persone che ho il piacere di conoscere siamo interessate a stò prodotto non tanto per Mac OS (che così come altri SO userò come tool di aggiornamento firmware) ma perchè è ad oggi una buona soluzione che non obbliga installare software closed source e/o non free
Vi assicuro che è difficile trovare altri prodotti non obsoleti che permettano di fare altrettanto
Ciao :)
greffiotribe
26-12-2006, 23:28
la questione è se vuoi mac osx o no.
Questa è l'unica cosa su cui non ho dubbi!
Io voglio cambiar sistema operativo, voglio perder meno tempo davanti al computer e non sprecarne per far cose semplici.
Quello che mi preoccupa è l'hardware: a prendere il macbook devo fare un sacco di rinunce rispetto all'hp che citavo prima.
Tipo:
Nel macbook:
niente uscita vga
niente uscita s-video (ok ci sono gli adattatori ma sono altri 40 euro)
niente lettore di schede incorporato (visto che io devo sostituire il fisso quando sono all'università mi torna utile talvolta)
solo due usb (appena sufficienti)
Scheda video un po' più decente (geffo 7200)
100 euro in più
A favore ha il procio decisamente + veloce, maggiore autonomia (ma non eccezionale per avere una scheda video integrata).
Per il resto sono entrambi uguali, anche per il whine, visto che entrambi hanno problemi di ronzio!
Mi alletta molto il fatto di passare ad un mac, ma a costo di qualche rinuncia (che spero possa essere ripagata da qualcos'altro).
Domani mi sa che vado a vedermelo in negozio.
greffiotribe
26-12-2006, 23:39
Ciao collega! :D
Io nel calderone ci ho messo pure il Dell XPS1210.......
che Dio ci aiuti!
Bene, non sono il solo stretto nella morsa dell'indecisione!! :fagiano:
Io x fortuna il dell l'ho escluso per i 12".
In realtà ho escluso proprio tutti i 12"!
greffiotribe
26-12-2006, 23:43
Per quanto riguarda la RAM, vedendo che uso ne fa MacOS X (molto simile a quanto fa Windows Vista - in questo momento ho 16MB di memoria RAM libera su 1GB) più ce ne meglio è :D ed anche io sono intenzionato a passare a 2GB di memoria RAM appena possibile. :O
:eek:
Ma quanta roba hai aperta per aver occupato tutta la ram?
Mi puoi dire così mi faccio un'idea?
Se apri ancora roba come si comporta il computer?
Io vi sto scrivendo da un PIII con 256 di Ram con win Xp, firefox, emule e openoffice aperti, non so quanta ram è libera ma va ancora da dio!
Perchè è così esoso macosx?
Tedturb0
27-12-2006, 13:07
dunque, chiesta sostituzione stamattina
probabilmente e' un difetto mio.. ma che palle..
Io vi sto scrivendo da un PIII con 256 di Ram con win Xp, firefox, emule e openoffice aperti, non so quanta ram è libera ma va ancora da dio!
macos come linux parte dall'idea che se hai comperato la ram è per usarla...
winzozz "swappa" e rallenta usando l'hard disk e non la ram e scaricando le dll inattive ...
macOS quando "chiudi" un programma in realtà lo parcheggia in ram e non lo chiude del tutto se non glielo dici tu. quando la ram è piena e solo allora "chiude veramente " le applicazioni inattive.
linux usa un sistema simile, ma meno spinto.
anche vista farà così (alla fin fien le cose buone di vista rispetto a XP son copiate dal mondo unix :D )
risultato su win se ci paizzi due giga di ram e non fai cose assurde, lui tende a non usarli... bella fregatura.
macos come linux parte dall'idea che se hai comperato la ram è per usarla...
winzozz "swappa" e rallenta usando l'hard disk e non la ram e scaricando le dll inattive ...
macOS quando "chiudi" un programma in realtà lo parcheggia in ram e non lo chiude del tutto se non glielo dici tu. quando la ram è piena e solo allora "chiude veramente " le applicazioni inattive.
linux usa un sistema simile, ma meno spinto.
anche vista farà così (alla fin fien le cose buone di vista rispetto a XP son copiate dal mondo unix :D )
risultato su win se ci paizzi due giga di ram e non fai cose assurde, lui tende a non usarli... bella fregatura.
Questa spiegazione è corretta.
GNU/Linux e molti altri sistemi Unix, hanno sempre usato questa tecnica per gestire la memoria RAM, MacOS lo fa dalla versione 10 (X), Windows lo fa in minima parte con la versione XP e lo farà in modo molto aggressivo con Vista (forse anche più di MacOS X).
Ora io ho parlato di 16MB di memoria RAM libera nel mio post, in realtà non è del tutto corretto parlare di memoria libera al giorno d'oggi, si dovrebbe parlare di memoria paginata e non paginata. Se la memoria è paginata allora è effettivamente in uso e risulta come occupata, se la memoria non è paginata allora è come se fosse libera perché il sistema operativo la usa come cache e la attiva solo se viene richiesta dall'applicazione cachata, altrimenti per poterne fare uso alternativo il sistema operativo non deve neppure swappare questa memoria ma può sovrascriverla subito. :p
Ora, Windows Vista mostra tutta la memoria, che sia paginata o meno come occupata, da qui tutte le critiche che gli sono arrivate, quando in realtà ha il medesimo comportamento di altri sistemi avanzati. :D
Quindi non ti preoccupare per la memoria, con 1GB si viaggia meglio, con 2GB si viaggia molto meglio, con sistemi operativi moderni potrai sentire la differenza, con Windows XP molto meno oppure solo usando applicazioni realmente pesanti. :O
greffiotribe
27-12-2006, 23:21
Ho deciso: domani vado all'abc e ordino il macbook!
Finalmente!
Dovrebbe arrivare x la sett prossima!
all'abc di padova o di vicenza?
greffiotribe
28-12-2006, 11:20
all'abc di Schio! è più vicino a casa mia.
L'ho ordinato oggi ma purtroppo a Schio come a Vicenza chiudono la prima settimana di gennaio per inventario e quindi mi arriva dopo la befana :(
Mi hanno fatto lo sconto del 4% come studente.. sempre una cinquantina di euro risparmiati!
In più mi han detto che se voglio cambiare ram o disco fisso fanno loro e non c'è nessun problema x la garanzia anche nel caso del disco fisso!
In più mi han detto che se voglio cambiare ram o disco fisso fanno loro e non c'è nessun problema x la garanzia anche nel caso del disco fisso!
e ci mancherebbe!
lbrfabio
28-12-2006, 13:46
Ciao ragazzi. :)
Stavo pensando di prendere un MacBook con il finanziamento del governo "un cappuccino per un pc".
Al momento non è stato riattivato ma sono stato in un apple store e mi hanno detto che verrà attivato fra pochi giorni.
Voi sapete qualcosa al riguardo? preferirei utlizzare lo sconto di 200 euro
Ragazzi, tragedia!
Dopo un mese di assoluta perfezioe il mio mac ha mostrato il suo primo difetto! Si è rigonfiata la plastica al di sotto del monitor, praticamente quella che stà tra la scritta macbook e lo schermo. E' come se si fosse scollato... TRAGEDIA!
Ragazzi, tragedia!
Dopo un mese di assoluta perfezioe il mio mac ha mostrato il suo primo difetto! Si è rigonfiata la plastica al di sotto del monitor, praticamente quella che stà tra la scritta macbook e lo schermo. E' come se si fosse scollato... TRAGEDIA!
Sto "palpando" il mio, comunque non è incollato quel pezzo, almeno nel mio se provi con l'unghia passa e flette leggermente. Se hai problemi di quel tipo può darsi sia dovuto ad un eccessivo surriscaldamento. Lo usi spesso chiuso con video/tastiera e mouse esterno? Io ogni tanto l'ho fatto ma trovo che la parte interna (quando alla fine della sessione lo apro) sia molto calda. Preferisco quindi quando uso il monitor esterno lasciarlo aperto che raffreddi bene.
Comunque non esiste lo stesso che rigonfi e si deformi, subito in assistenza!
si, comunque le tragedie sono altre. Su, dai non esageriamo ;)
frillicca
29-12-2006, 23:46
RAgazzi mi so letto tutto il th.
Pensavo al MACbook per l'autonomia e piccolezza.sulla seconda poco male 13" ma l'autonomia nn è + quella di un avolta.
mi confermata max 3 ore se nn "stressato" ?
Poi nn avrei capito na cosa: 78 - 83 gradi sono SOLO temperature di picco in fase di test o NORMALI temperature d'esercizio anche con l'ultimo agg sw di MAC ?
si sono temp normali a quanto si deve arrivà per fondere?
..
BT e Airport attivata si, siamo sulle 3 ore
ma con Bt e Aiport disattivate sono arrivato anche a 4 ore di fila ;)
Pensavo al MACbook per l'autonomia e piccolezza.sulla seconda poco male 13" ma l'autonomia nn è + quella di un avolta.
Poi nn avrei capito na cosa: 78 - 83 gradi sono SOLO temperature di picco in fase di test o NORMALI temperature d'esercizio anche con l'ultimo agg sw di MAC ?
Il MacBook è abbastanza portabile tuttavia non siamo ai livelli del "vecchio" PowerBook 12. C'è anche da dire che esistono notebook 13.3 molto più leggeri e compatti (Sony VAIO SZ), ad ogni modo il MacBook è stato un ottimo compromesso se consideriamo anche il suo costo (volendo spendere di più si trovano prodotti altrettanto potenti e ben più portabili anche qualitativamente superiori). :)
Per quanto concerne l'autonomia direi che io non ho mai riscontrato un'autonomia così bassa (3h)... :confused: guardando un DVD con AP acceso, BT spento (non credo che lo userò mai) e proseguendo (al termine del film) con la normale attività di navigazione, chat ed ascolto di musica sono arrivato a 3h e 42min :p direi che si tratta di un risultato ragguardevole.
NB: durante la visione del film il display era impostato al massimo della luminosità, durante le attività di routine lo tenevo ad un livello medio di luminosità. :O
In generale leggendo qualche PDF, ascoltando un po' di musica, scrivendo qualche riga di codice, navigando e chattando, sono arrivato a 5h e 13min di autonomia anche se nell'ultima ora ho scarificato un po' la luminosità. :)
NB: le uniche "modifiche" che ho operato sono inerenti alla velocità minima delle ventole con Fan Control, l'ho spostata da 1800RPM a 1000RPM ciò a contribuito ad un consumo inferiore della batteria ed a diminuire il già bassissimo rumore. :p
Per le temperature non credo che ci siano problemi in condizioni di normale utilizzo, ci si attesta intorno in un intervallo 45-55°C con una tempereatura ambiente di 20°C; c'è da sottilineare che operando al 100% con entrambi i core si fa in fretta ad arrivare ad 80°C punto in cui la ventola tocca i 6000RPM (anche se il notebook di mia sorella con un Pentium M 740 1.73GHz arriva con altrettanta facilità a 75°C). :D
Per esempio ieri sera ero collegato con BOINC (il client di calcolo distribuito per il progetto rosetta@home) e i due core erano costantemente al 100%, con la ventola impostata a 6000RPM (fissa... fa un rumore abbastanza consistente :ciapet: ) la temperatura non scendeva mai sotto i 75°C (con picchi di 80°C) :eek: ma sono ancora temperature lontane dal punto di non ritorno della CPU che comunque andrebbe in halt prima di subire danni. ;)
PS: la temperatura critica per i Core2Duo è di 100°C. :)
Secondo me i problemi di temperatura sono stati completamente risolti, non esistono più i primi MacBook Pro/MacBook che operavano perennemente tra i 60-65°C. :O
ilpitbull
30-12-2006, 10:06
NB: le uniche "modifiche" che ho operato sono inerenti alla velocità minima delle ventole con Fan Control, l'ho spostata da 1800RPM a 1000RPM ciò a contribuito ad un consumo inferiore della batteria ed a diminuire il già bassissimo rumore. :p
ma questo non da problemi al mac, cioè se nativamente è stato settato per andare a 1800rpm ci sarà il suo motivo o no? per capire...
altra cosa, ma a parte con stress test non ti è capitato di far andare a palla i proci in modo da arrivare alla massima temperatura? con un uso normale è difficile tirarlo a 80gradi no?
ma questo non da problemi al mac, cioè se nativamente è stato settato per andare a 1800rpm ci sarà il suo motivo o no? per capire...
altra cosa, ma a parte con stress test non ti è capitato di far andare a palla i proci in modo da arrivare alla massima temperatura? un uso normale è difficile tirarlo a 80gradi no?
Allora, la ventola a 1000RPM ci va raramente, generalmente sta sui 1200/1300RPM invece dei 1800RPM di default se c'è bisogno di abbassare le temperature la velocità viene alzata (ovviamente) in automatico e se la velocità non viene innalzata significa che non ci sono problemi. :p
Per quanto riguarda la temperatura massima, arrivare ad 80°C con un utilizzo normale è veramente difficile però dipende molto da cosa si intende per uso normale, se l'utilizzo normale prevede conversioni video (esempio MPEG2 -> MPEG4) il processore verrà occupato al 100% e la temperatura ovviamente salirà anche fino ad 80°C. ;)
idt_winchip
30-12-2006, 11:58
Mi è arrivato l'altro giorno il macbook core2duo da 2ghz bianco.
Ho installato coreduotemp per vedere le temperature e noto che la cpu è fissa a 2ghz anche ora che l'utilizzo cpu è minimo.
Talvolta per un attimo mi va a 1.5ghz ma proprio per qualche secondo..per poi prendere e ritornare a 2ghz..questo sia quando viaggio anche solo a batteria che quando forzo con l'alimentatore la modalità risparmio energetico migliorato.
Ora..c'è un sistema per impostare fissa la cpu a 1ghz e guai se si smuove di lì?? Come mai non ci pensa mac os x da solo?
io come autonomia con wifi/bt off (non ho access point ancora) sono arrivato tranquillamente a 4h di programmazione continua (senza cronometro ma siamo li)
con luminosità a 3/4 (secondo cmq la luminosità non cambia di molto l'autonomia)
come risultato secondo me è soddisfacente, certo ci sono altri notebook (sony sz?) che fanno di più e pesa (molto) meno, ma quanto costa in più? secondo me sono in due categorie differenti. il macbook medio costa 1300, un sz3 medio sono almeno 2000.
e poi c'è sempre la differenza, uno ha mac osx l'altro no. e secondo me è la cosa più discriminante a favore di uno o dell'altro (tpm/buffonate a parte)
idt_winchip
30-12-2006, 12:22
io come autonomia con wifi/bt off (non ho access point ancora) sono arrivato tranquillamente a 4h di programmazione continua (senza cronometro ma siamo li)
con luminosità a 3/4 (secondo cmq la luminosità non cambia di molto l'autonomia)
come risultato secondo me è soddisfacente, certo ci sono altri notebook (sony sz?) che fanno di più e pesa (molto) meno, ma quanto costa in più? secondo me sono in due categorie differenti. il macbook medio costa 1300, un sz3 medio sono almeno 2000.
e poi c'è sempre la differenza, uno ha mac osx l'altro no. e secondo me è la cosa più discriminante a favore di uno o dell'altro (tpm/buffonate a parte)
A che frequenza ti gira la cpu in idle? 1ghz?
Sono l'unico idiota a cui la cpu se mi va bene mi va a 1.5ghz e non va piu sotto di quel limite nonostante l'utilizzo cpu sotto il 10%? :muro:
A me come autonomia mi stima 3 ore e 40 (ovviamente a 2ghz di cpu..non gli venisse mai in mente di scendere.. :muro: )..qualcuno ha il mio problema?
Notare che non ho cambiato nulla nelle impostazioni di risparmio energia.
Possibile che girare a 2ghz mentre posto ora con safari sia il suo concetto di "massimizzare la durata della batteria"??
Ho installato coreduotemp per vedere le temperature e noto che la cpu è fissa a 2ghz anche ora che l'utilizzo cpu è minimo.
Talvolta per un attimo mi va a 1.5ghz ma proprio per qualche secondo..per poi prendere e ritornare a 2ghz..questo sia quando viaggio anche solo a batteria che quando forzo con l'alimentatore la modalità risparmio energetico migliorato.
Ora..c'è un sistema per impostare fissa la cpu a 1ghz e guai se si smuove di lì?? Come mai non ci pensa mac os x da solo?
...scaricati coolbook, ti permette di vedere in tempo reale la frequenza di funzionamento e vedrai che sta quasi sempre ad 1GHz... sempre più affidabile degli altri programmi anche perchè con questo, se lo registri, puoi anche bloccarle frequenze e voltaggio... ma, come già scritto di default, sta quasi sempre ad 1GHz...
Sono l'unico idiota a cui la cpu se mi va bene mi va a 1.5ghz e non va piu sotto di quel limite nonostante l'utilizzo cpu sotto il 10%? :muro:
A me come autonomia mi stima 3 ore e 40 (ovviamente a 2ghz di cpu..non gli venisse mai in mente di scendere.. :muro: )..qualcuno ha il mio problema?
Possibile che girare a 2ghz mentre posto ora con safari sia il suo concetto di "massimizzare la durata della batteria"??
...coem già scritto è coreduotemp che rileva la frequenza col culo... usa coolbook...
non mi sono posto il problema.
La questione è che CoreDuoTemp utilizza una versione di SpeedIt che non è compatibile con MacOS X 10.4.8, di conseguenza installando quella versione dell'estensione lo scaling di MacOS X viene mandato a quel paese lasciando la CPU a 2.00GHz o scalandola in rarissimi momenti. :muro:
Disinstalla CoreDuoTemp e SpeedIt ed installata (come ti hanno già detto) CoolBook e vedrai che la frequenza della tua CPU è quasi sempre ad 1.00GHz. :O
ilpitbull
30-12-2006, 13:08
Allora, la ventola a 1000RPM ci va raramente, generalmente sta sui 1200/1300RPM invece dei 1800RPM di default se c'è bisogno di abbassare le temperature la velocità viene alzata (ovviamente) in automatico e se la velocità non viene innalzata significa che non ci sono problemi. :p
Per quanto riguarda la temperatura massima, arrivare ad 80°C con un utilizzo normale è veramente difficile però dipende molto da cosa si intende per uso normale, se l'utilizzo normale prevede conversioni video (esempio MPEG2 -> MPEG4) il processore verrà occupato al 100% e la temperatura ovviamente salirà anche fino ad 80°C. ;)
capito, grazie mille per la spiegazione!! ;)
idt_winchip
30-12-2006, 17:30
La questione è che CoreDuoTemp utilizza una versione di SpeedIt che non è compatibile con MacOS X 10.4.8, di conseguenza installando quella versione dell'estensione lo scaling di MacOS X viene mandato a quel paese lasciando la CPU a 2.00GHz o scalandola in rarissimi momenti. :muro:
Disinstalla CoreDuoTemp e SpeedIt ed installata (come ti hanno già detto) CoolBook e vedrai che la frequenza della tua CPU è quasi sempre ad 1.00GHz. :O
hai ragione effettivamente non facendo girare coreduotemp sembra tutto ok!
Speedit cos'è? un demone per il gestore dello scaling per os-x?
hai ragione effettivamente non facendo girare coreduotemp sembra tutto ok!
Speedit cos'è? un demone per il gestore dello scaling per os-x?
Visto che hai affinità con GNU/Linux, SpeedIt è un estensione (kext) per il kernel di MacOS X, equiparabile ad un modulo di Linux. :p
idt_winchip
30-12-2006, 19:09
Visto che hai affinità con GNU/Linux, SpeedIt è un estensione (kext) per il kernel di MacOS X, equiparabile ad un modulo di Linux. :p
ah ecco! :D
Sì avevo già sentito parlare di questi "moduli" kext ai tempi di os-x pirata.. :)
Ok capito grazie ;)
come si disinstalla speedit?
frillicca
31-12-2006, 00:14
ragazzi do po aver girato tre negozi stsera finalmente al MW di casoria ho visto per la prima volta il macbook.
l'impressioni è così così,nel senso ke visto chiuso ,soprattutto il bianco,èbellissimo, lucido e "meloso",ma aperto mi ha un pò deluso la parte anteriore dovi appoggiano i polsi per intenderci.
Ho notato ke è ruvida/opaca e nn mi ha piacevolmente colpito come la scocca ext.
Mi chiedevo se è un problema di eccessivo palpeggiamento da parte dei clienti o è proprio così.
Purtroppo sono arrivato allo store 15 min prima della chiusura e ho subito dovuto mollare il ben trovato.
Però così d'impatto l'altro pc per candidato all'acquisto sembra ESTETICAMENTE + carino: HP dv2172EA
ragazzi do po aver girato tre negozi stsera finalmente al MW di casoria ho visto per la prima volta il macbook.
l'impressioni è così così,nel senso ke visto chiuso ,soprattutto il bianco,èbellissimo, lucido e "meloso",ma aperto mi ha un pò deluso la parte anteriore dovi appoggiano i polsi per intenderci.
Ho notato ke è ruvida/opaca e nn mi ha piacevolmente colpito come la scocca ext.
Mi chiedevo se è un problema di eccessivo palpeggiamento da parte dei clienti o è proprio così.
Purtroppo sono arrivato allo store 15 min prima della chiusura e ho subito dovuto mollare il ben trovato.
Però così d'impatto l'altro pc per candidato all'acquisto sembra ESTETICAMENTE + carino: HP dv2172EA
I computer non si comprano per l'estetica ma perche' ti servono :O
;)
P.S. poi se comprate tanti computer/accessori, la mia ditta e' piu' contenta, ma questo e' un altro discorso...
come si disinstalla speedit?
Devi cancellare l'estensione che viene copiata nella cartella: /System/Library/Extensions/, per rimuoverla serve un sudo rm -rf. :p
frillicca
31-12-2006, 12:17
I computer non si comprano per l'estetica ma perche' ti servono :O
;)
P.S. poi se comprate tanti computer/accessori, la mia ditta e' piu' contenta, ma questo e' un altro discorso...
d'accordo con te, M@n, tranquillo lo compreo perchè mi serve,in particolare visto ke ci siamo oltre a risollevare la questione del case interno (opaco di natura? ) chiedo a voi + esperti se ci sono degli utilizzatori di PSPICE e MATLAB su MAC OS.infatti studio ing elettr ed uso questi apllicativi e se ci fossero dei test sul campo di compatibilità/efficacia sarei arcicontento.
Sto "palpando" il mio, comunque non è incollato quel pezzo, almeno nel mio se provi con l'unghia passa e flette leggermente. Se hai problemi di quel tipo può darsi sia dovuto ad un eccessivo surriscaldamento. Lo usi spesso chiuso con video/tastiera e mouse esterno? Io ogni tanto l'ho fatto ma trovo che la parte interna (quando alla fine della sessione lo apro) sia molto calda. Preferisco quindi quando uso il monitor esterno lasciarlo aperto che raffreddi bene.
Comunque non esiste lo stesso che rigonfi e si deformi, subito in assistenza!
Ho già chiamato l'assistenza. A metà febbraio, quando mi vado in vacanza per 2 settimane lo porto. A Milano è praticamente dietro casa mia. Mi hanno detto che se si è "rigonfiato" è un problema di "stampaggio", accentuato dal fatto che in quella zona c'è il massimo riscaldamento. Io cmq lo lascio sempre aperto, anche quando uso il monitor esterno, anche perchè se chiudo lo schermo va in standby e non ho installato applicazioni che evitino questo.
Cmq è vero... subito in garanzia...!
Ho anche una ulteriore domanda da farvi: voi la batteria la lasciate sempre connessa vero? Io cerco di utilizzarlo staccato dalla corrente il meno possibile (tranne quando lo devo portare fuori per lavoro logicamente!!!).
Noto inoltre che urge una formattata, visto che da quando mi è arrivato ancora non l'ho toccato e noto che è veramente lento... (Per aprirmi word ci mette qualcosa come 8 secondi... il MBP del mio compagno di casa con configurazione praticamente uguale al mio MB ce ne mette 1...).
Buon anno a tutti cmq! AUGURIIIIIIII
d'accordo con te, M@n, tranquillo lo compreo perchè mi serve,in particolare visto ke ci siamo oltre a risollevare la questione del case interno (opaco di natura? ) chiedo a voi + esperti se ci sono degli utilizzatori di PSPICE e MATLAB su MAC OS.infatti studio ing elettr ed uso questi apllicativi e se ci fossero dei test sul campo di compatibilità/efficacia sarei arcicontento.
Per Matlab non ci sono problemi, l'unica cosa che devi fare è installare X11, poi il programma funziona (per una buona parte delle sue funzioni, per altre no) meglio in ambiente UNIX che in ambiente Win32. :)
Per PSpice (che uso anche io), non so cosa dirti; non mi sembra che ci siano alternative compatibili per MacOS X, ma questo si risolve installando Windows XP. :p
Ho già chiamato l'assistenza. A metà febbraio, quando mi vado in vacanza per 2 settimane lo porto. A Milano è praticamente dietro casa mia. Mi hanno detto che se si è "rigonfiato" è un problema di "stampaggio", accentuato dal fatto che in quella zona c'è il massimo riscaldamento. Io cmq lo lascio sempre aperto, anche quando uso il monitor esterno, anche perchè se chiudo lo schermo va in standby e non ho installato applicazioni che evitino questo.
Cmq è vero... subito in garanzia...!
Bene allora, alla fine ti risolvono il problema...
Per usarlo chiuso devi collegare il monitor esterno, poi ovviamente tastiera e mouse, e deve essere collegato alla rete elettrica. A questo punto chiudendo il MB lui non va in stand-by, o se va basta premere un tasto di tastiera esterna o mouse e lui si riavvia usando solo il monitor esterno.
Il problema come ho già detto è che così scalda, però a questo punto se tu riapri il MB lo schermo non si riaccende e almeno dissipa di più.Io uso questo sistema perchè mi dà fastidio avere due monitor accesi vicini, a meno di non usarli insieme.
greffiotribe
02-01-2007, 09:25
Ho anche una ulteriore domanda da farvi: voi la batteria la lasciate sempre connessa vero? Io cerco di utilizzarlo staccato dalla corrente il meno possibile (tranne quando lo devo portare fuori per lavoro logicamente!!!).
Noto inoltre che urge una formattata, visto che da quando mi è arrivato ancora non l'ho toccato e noto che è veramente lento... (Per aprirmi word ci mette qualcosa come 8 secondi... il MBP del mio compagno di casa con configurazione praticamente uguale al mio MB ce ne mette 1...).
Buon anno a tutti cmq! AUGURIIIIIIII
Così tanta differenza???
Mi pare strano!
Quindi alla fine anche i mac hanno bisogno delle riformattate... :rolleyes:
Così tanta differenza???
Mi pare strano!
Quindi alla fine anche i mac hanno bisogno delle riformattate... :rolleyes:
Credo stia parlando della reinstallazione del OsX che molti consigliano di fare all'inizio, al fine di eliminare parti superflue che appesantiscono solo il sistema, ed in questo caso occupano spazio in memoria e rallentano l'apertura di programmi.
Io per esempio non l'ho ancora fatta, per ora mi sembra vada bene. Se poi noterò eccessivi rallentamenti, o avrò bisogno di spazio lo farò.
Io l'ho acceso inserendo subito il DVD n. 1 di Tiger e sono partito direttamente con quello senza neppure avviare la preinstallazione presente sul mio disco. :D
UP...su ragass...non mi fate morire la discussione!!!! :D
A parte gli scherzi, su nessun altro ha ordinato un Macbook nuovo? A nessuno gli si è fuso? (sgrat, sgrat :p )
So che c'entra poco ma sto per iniziare l'avventura con parallels, e tra l'altro è uscito questo nuovo programma fusion...ma meglio che apro un topic in sezione software....
Unica cosa che non ho ancora capito, se volessi cambiare l'HD del macbook, si invalida la garanzia? Devo farlo per forza alla Apple?
Era tanto per capire cosa mi conviene fare quando avrò bisogno di spazio...se prendessi un HD esterno 2,5", così è senza alimentazione...esistono firewire?
Unica cosa che non ho ancora capito, se volessi cambiare l'HD del macbook, si invalida la garanzia? Devo farlo per forza alla Apple?
Era tanto per capire cosa mi conviene fare quando avrò bisogno di spazio...se prendessi un HD esterno 2,5", così è senza alimentazione...esistono firewire?
c'e scritto pure sul libretto come si fa
Ma voi usate una licenza di un uindous icspì "sfusa", oppure usi una versione tarok? Nel secondo caso, hai trovato un modo per riuscire a fare gli aggiornamenti?
Ma voi usate una licenza di un uindous icspì "sfusa", oppure usi una versione tarok? Nel secondo caso, hai trovato un modo per riuscire a fare gli aggiornamenti?
Io ne uso una originale e di problemi con gli aggiornamenti non ne ho. :p
Tedturb0
06-01-2007, 01:51
dunque, chiesta sostituzione stamattina
probabilmente e' un difetto mio.. ma che palle..
Dunque, sono tornato ora e il nuovo MB era arrivato.
Testato una mezzoretta, ma sembra che il problema sia risolto (ergo questo non flickera piu`),e il touchpad nn e` neanche graffiato! :D
Per adesso sono soddisfatto e posso andare a dormire tranquillo ma aspetto a cantare vittoria, conoscendo apple.. :eek:
nn escludo che domani possa ricomparire il problema,d opo un uso piu approfondito.
Aggiungo una domanda: Al telefono il tecnico apple mi ha fatto provare a resettare la PRAM con una sequenza di tasti al boot che nn ricordo. Mi sapete dire qual'e`?
Non aveva risolto nulla, ma dopo averlo fatto, rEFIt partiva molto piu in fretta!!
Tedturb0
06-01-2007, 01:53
io uso una licenza buona e funziona tutto inclusi gli aggiornamenti, anche se XP mi sembra davvero poco stabile sul MB (ergo si pianta spesso).
Spero fosse colpa del MB sfigato e che col nuovo andra` tutto da dio :D
Tedturb0
06-01-2007, 01:59
Duqnue, guardando meglio direi questo nn e` la stabilita` fatta monitor, ma almeno ora e` una cosa accettabile in quanto quasi impercettibile.
Noto un altra cosa: il lettore CD combo deve essere un modello diverso su questo nuovo MacBook in quanto al boot e al reboot fa un rumoredecisamente diverso, quando si inizializza. (non so quanto ve ne puo fregare)
Quello vecchio sembrava il combo dell'iBook G4, questo e` molto diverso.
io uso una licenza buona e funziona tutto inclusi gli aggiornamenti, anche se XP mi sembra davvero poco stabile sul MB (ergo si pianta spesso).
Spero fosse colpa del MB sfigato e che col nuovo andra` tutto da dio :D
A me Windows XP sul MacBook non è ancora crashato una volta e non credo crasherà molto spesso. :O
Duqnue, guardando meglio direi questo nn e` la stabilita` fatta monitor, ma almeno ora e` una cosa accettabile in quanto quasi impercettibile.
Noto un altra cosa: il lettore CD combo deve essere un modello diverso su questo nuovo MacBook in quanto al boot e al reboot fa un rumoredecisamente diverso, quando si inizializza. (non so quanto ve ne puo fregare)
Quello vecchio sembrava il combo dell'iBook G4, questo e` molto diverso.
Di che modello si tratta? :)
Tedturb0
06-01-2007, 09:37
nn saprei come scoprirlo -_-
nn saprei come scoprirlo -_-
Menù Mela > Informazioni su questo Mac > Più informazioni... > Memorizzazione disco.
In alto in grassetto trovi il modello della tua unità. :p
Jackdaniels
06-01-2007, 10:13
UP...su ragass...non mi fate morire la discussione!!!! :D
A parte gli scherzi, su nessun altro ha ordinato un Macbook nuovo? A nessuno gli si è fuso? (sgrat, sgrat :p )
So che c'entra poco ma sto per iniziare l'avventura con parallels, e tra l'altro è uscito questo nuovo programma fusion...ma meglio che apro un topic in sezione software....
l'hd e la ram sono sostituibili da te purchè tu ti attenga alle procedure indicate da apple nel manuale.
Tedturb0
06-01-2007, 11:11
Dunque, HD Fujitsu MHV2060BHPL
DVD GCC-S10N. Googlato ma nn ho trovato nulla su questo drive.
Boh. Se nn altro fa meno rumore dell'altroa l boot :D
l'hd e la ram sono sostituibili da te purchè tu ti attenga alle procedure indicate da apple nel manuale.
Guardate ragazzi io veramente mi fido di quello che dite, l'unica cosa non capisco perchè il mio manuale è un libretto piccolissimo in cui l'unica "cosa" hardware che c'è scritta è l'upgrade della ram. Non c'è sul serio la sostituzione hard disk, non capisco se il mio manuale è schifido oppure se sui nuovi C2D li danno così....poi per carità l'importante è che si possa fare e che la garanzia si mantenga, anche perchè molte volte sono più dettagliate le guide fatte dagli utenti singoli che quelle ufficiali!!!
Tra l'altro se vi ric pochi giorni fa parlavamo dei mini-disc e del lettore slot-in, bè anche questo sul mio manuale non c'è scritto. Non è che non ce l'ho sto manuale???? :confused:
Magari tra un pò di tempo mi prendero un HD più grande, magari un 7200 e visto che mi dicono che i case est per gli HD 2,5" costano una sciocchezza posso usare anche il mio attuale come ulteriore storage...
Non saprei che dire... il mio disco è un Fujitsu da 120GB quindi la sigla è diversa, il mio masterizzatore ha invece marca e modello indicati e non sono come i tuoi. :D
La marca del tuo no l'ho mai sentita. :boh:
automatic_jack
06-01-2007, 21:32
Ciao,
vorrei chiederVi se sul manuale italiano del macbook è riportata una qualche indicazione sulla sua uniformità alle direttive RoHS (europee)
Ciao,
vorrei chiederVi se sul manuale italiano del macbook è riportata una qualche indicazione sulla sua uniformità alle direttive RoHS (europee)
http://www.apple.com/euro/compliance/
lbrfabio
07-01-2007, 02:04
Non saprei che dire... il mio disco è un Fujitsu da 120GB quindi la sigla è diversa, il mio masterizzatore ha invece marca e modello indicati e non sono come i tuoi. :D
La marca del tuo no l'ho mai sentita. :boh:
Se non sbaglio la Fujitsu fa parte della Siemens o sono la stessa cosa
Ai tempi dei pentium 3 avevo un Fujitsu Siemens come "pc fisso".
Se non sbaglio la Fujitsu fa parte della Siemens o sono la stessa cosa
Ai tempi dei pentium 3 avevo un Fujitsu Siemens come "pc fisso".
Fujitsu è il reparto PC/WS/Server di Siemens. ;)
è un LG :)
lbrfabio
07-01-2007, 11:23
Fujitsu è il reparto PC/WS/Server di Siemens. ;)
Già immaginavo :D
Ho qualche domanda per voi... probabilmente a marzo acquisterò un macbook, il bianco da 2 GHz con 2 Gb di ram e hdd da 160 gb perchè ho la necessità di eseguire, oltre ovviamente a mac os x, sia windows per usare microwave studio che linux per utilizzare kdevelop... ho letto, sia qui che altrove, dei difetti che si sono avuti sul macbook.... confesso che leggendo ad esempio qui: http://www.appledefects.com/wiki/index.php?title=MacBook si rimane parecchio perplessi.... e non ho capito se sono difetti che compaiono su un esemplare "sfortunato" o se sono presenti su una buona fascia di macbook... in particolare vi volevo chiedere:
1) la decolorazione dell'uppercase è ancora presente nel macbook c2d bianco?
2) il problema all'inverter è stato sistemato o no?
3) il distaccamento dell'uppercase vicino allo schermo è dovuto allo spanamento delle sedi delle 4 viti in fase di montaggio; c'è ancora questo problema?
grazie :)
Innanzi tutto... i difetti non sono di serie. :D
Lo scolorimento che caratterizzava la prima generazione di MacBook sembra che non affligga la seconda, ma io non posso parlare poiché dispongo del modello nero; il difetto dell'inverter del monitor è sporadico, non tutti i notebook ne sono affetti, ed è comunque correggibile; il distacco dello chassis dal display è ancora una volta casuale.
Per esempio il mio non ha nessuno di questi difetti, solo un leggerissimo sibili (whine) quando è collegato all'alimentazione, rumore che non è comunque fastidioso in quanto bisogna avvicinarsi al notebook per sentirlo. :O
Tedturb0
07-01-2007, 19:10
Lo scolorimento che caratterizzava la prima generazione di MacBook sembra che non affligga la seconda, ma io non posso parlare poiché dispongo del modello nero; il difetto dell'inverter del monitor è sporadico, non tutti i notebook ne sono affetti, ed è comunque correggibile; il distacco dello chassis dal display è ancora una volta casuale.
Per esempio il mio non ha nessuno di questi difetti, solo un leggerissimo sibili (whine) quando è collegato all'alimentazione, rumore che non è comunque fastidioso in quanto bisogna avvicinarsi al notebook per sentirlo. :O
Se mi dici come si corregge il difetto del display ti ringrazio molto...
Se mi dici come si corregge il difetto del display ti ringrazio molto...
Vai in un Apple Center e spacchi i maroni finché non eseguono la sostituzione dell'inverter e non del display. :O
Grazie della risposta, mi rincuora parecchio! Anche perchè, obiettivamente, se la situazione fosse quella presentata da appledefects la apple sarebbe fallita già da quel pezzo! :D
linux per utilizzare kdevelop...
:doh:
automatic_jack
07-01-2007, 23:10
http://www.apple.com/euro/compliance/Ciao,
Ti ringrazio del link...quanto segue è uno stralcio - ho dovuto rimuovere cose scaborose :D - di uno scambio di mail con un' amica che si occupa anche di stè cose (la parte in Blue è mia, la rimanente - color Sienna :confused: - sua):
> vorrei capire se il MacBook è conforme o meno alle direttive RoHS...la
> Apple mette a disposisione la seguente dichiarazione di conformità:
>
> http://images.apple.com/euro/compliance/pdf/macbook_a1181.pdf
Da quello che ho visto la dichiarazione non accenna alle direttive RoHS nè RAEE.
Se apple vende in EU deve per forza essere conforme...se vende in USA non è detto (dipende dalle leggi dei singoli stati americani...alcuni hanno una simil-RoHS)
> ma ci si riferisce alle normative per sigle - che rimandano ad
> altre sigle - piuttosto che per nomi
>
> Potresti darmi un aiutino?
Le normative EU sono le seguenti:
RoHS (Reduction of Hazardous Substances) -> EU 2002/95/CE
RAEE -> UE 2002/96/CE
Ovviamente RoHS riguarda i limiti per le sostanze pericolose; RAEE lo smaltimento, gestione e responsabilità dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
Ah, internazionalmente la RAEE è coosciuta come WEEE (Waste Electrical and Electronic Equipment).
> Avevo capito bene - purtroppo, direi - ma...entro quanto dovranno
> adeguarsi alle direttive europee?
Bella domanda...le direttive avevano scadenze nel 2005 (!), poi i singoli stati membri han fatto quello che hanno voluto...e noi (Italia) facciamo orgogliosamente parte dello zoccolo duro dei ritardatari ^_^
La RoHS cmq è entrata in vigore in Italia il 1 luglio 2006. Per la RAEE stiam ancora aspettando i decreti attuativi, la scadenza era il 31 dicembre...domani al lavoro passerò un bel pò di tempo a vedere cosa stà succedendo (visto che il 31 dicembre è bello che passato).
Vi farò sapere laddove avessi altre info :)
Mi sembra che la direttiva RoHS non sia ancora obbligatoria per i produttori. ;)
forse è una domanda stupida, ma la faccio per un mio amico che vorrebbe prendersi il macbook per usare sia macos che windows (per autocad et similia): sui macbook nuovi vista gira senza problemi? la scheda video integrata riesce a far girare aero decentemente oppure bisogna disattivarla?
grazie e scusate ancora :p
lbrfabio
08-01-2007, 13:41
forse è una domanda stupida, ma la faccio per un mio amico che vorrebbe prendersi il macbook per usare sia macos che windows (per autocad et similia): sui macbook nuovi vista gira senza problemi? la scheda video integrata riesce a far girare aero decentemente oppure bisogna disattivarla?
Ho letto in giro per la rete che lo regge bene windows vista e aero
linux_goblin
08-01-2007, 14:02
ma per cortesia - io ho il macbook core2duo con la scheda intel 950 - non ho mai provato aero MA quella scheda provata con alcuni giochi (neanche nuovi) è molto lenta (al pari di una geforce 3 dedicata)
prova a cercare nelle recensioni di notebook con quella scheda se gira aero....
cordialmente,
Marco - Goblin
lbrfabio
08-01-2007, 14:07
qui (http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF06a/22655-186249-375899-375899-375899-12435728.html)
questi pc sono "vista ready" e due hanno l'intel 950 ergo supporta vista e areo
e qui (http://de.wikipedia.org/wiki/Microsoft_Windows_Vista) (scusate se l'ho trovato solo in tedesco) se cercate Aero Glass cè come scheda video compatibile l'intel 950.
Inoltre guardate questi video di giochi utilizzando il macbook con bootcamp ovvero utilizzando windows xp
Half-Life 2
http://www.youtube.com/watch?v=JdUidrBGl3w
World of Warcraft
http://www.youtube.com/watch?v=bnSA-1ophR8
GTA : San Andreas
http://www.youtube.com/watch?v=WmxB39EvE1g
Need for Speed Most Wanted
http://www.youtube.com/watch?v=3xCFg_klw-M
Guardando questi video non credo proprio sia ai livelli di una geforce 3mx.
Ha in ogni caso il supporto per gli smart shaders 2.0. Certo non è ai livelli delle schede di ultima generazione e se giochi a livelli alti non si hanno buone prestazioni ma limitando i dettagli anche se di molto molti giochi sono giocabili.
Ovviamente il macbook non è per giocare ma ogni tanto qualche partitella a qualche gioco può scappare.
Cmq per il redending sembra molto meglio di altre schede video di fascia medio-alta.
Secondo me si è un pò troppo prevenuti su questa scheda video.
Per essere una scheda video integrata si difende bene
ma per cortesia - io ho il macbook core2duo con la scheda intel 950 - non ho mai provato aero MA quella scheda provata con alcuni giochi (neanche nuovi) è molto lenta (al pari di una geforce 3 dedicata)
prova a cercare nelle recensioni di notebook con quella scheda se gira aero....
cordialmente,
Marco - Goblin
La intel gma 950 ottiene 3 con il prog. test di vista e l' interfaccia aero gira perfettamente a dire di un utente del forum che l' ha testato.
Per quanto concerne i giochi io sul mio macbook ho installato solo Warcraft e Call of Duty 2 il primo gira perfettamente a 1280*800 call of duty 2 gira fluido solo a 640*480 ma a mio parere resta comunque godibile.
Non dovrebbero esserci problemi. La GMA950 dispone di tutti i requisiti hardware necessari per poter eseguire Aero Glass. ;)
greffiotribe
08-01-2007, 15:43
Sì, ma non quella che c'è nel macbook, in quanto nella pagina microsoft è scritto che la scheda deve avere almeno 128MB invece quella del macbook è limitata (non si sa perchè) e ne ha solo 64.
Sì, ma non quella che c'è nel macbook, in quanto nella pagina microsoft è scritto che la scheda deve avere almeno 128MB invece quella del macbook è limitata (non si sa perchè) e ne ha solo 64.
il MacBook può avere fino a 224MB di VideoRAM (condivisa)
tranquillo, io ho installato Vista RC2 sul mio MacMini Core Duo @1,66GHz con la stessa scheda video del MacBook e gira perfettamente... fidati... ;)
Credo che la limitazione dipenda dai drive che utilizza Apple, ma è riscontrabile solo su Mac OS X in quanto i driver per Windows (XP per il momento) che fornisce Apple sono quelli di Intel parzialmente modificati e non hanno limitazioni sulla memoria video utilizzabile (se non il limitr fisico della scheda che è 224MB). ;)
lbrfabio
08-01-2007, 16:10
il MacBook può avere fino a 224MB di VideoRAM (condivisa)
tranquillo, io ho installato Vista RC2 sul mio MacMini Core Duo @1,66GHz con la stessa scheda video del MacBook e gira perfettamente... fidati... ;)
Quindi è possibile aumentare la memoria condivisa come per i PC? Buono a sapersi
Non sono molto pratico dei mac. Da dove è possibile modificare la memoria condivisa? :p
EDIT: Ho cercato in giro. é il sistema operativo che aumenta automaticamente la memoria in base a quelle che gli serve fino a 432 mb. :D
Quindi è possibile aumentare la memoria condivisa come per i PC? Buono a sapersi
Non sono molto pratico dei mac. Da dove è possibile modificare la memoria condivisa? :p
EDIT: Ho cercato in giro. é il sistema operativo che aumenta automaticamente la memoria in base a quelle che gli serve fino a 432 mb. :D
la memoria video viene gestita in automatico, sia da Vista sia da MacOS X.
Vista te la vede come una scheda da 224MB di memoria condivisa :)
greffiotribe
08-01-2007, 16:49
Ah, perfetto!
C'è molta confusione su sto aspetto, ho letto in questo forum dichiarazioni contrastanti, in particolare 2 cose non mi risultano quindi chiare:
1) perchè qui c'è gente che dice che la gma del macbook è downcloccata o come cavolo si scrive. (presumevo fossero andati a leggersi le caratteristiche in specifico)
2) che scelta di marketing è scrivere sulle caratteristiche del macbook che la memoria video è di soli 64 Mb??
Vi assicuro che prima di ordinarlo era una delle cose che più mi tirava indietro..
Che poi siano più che sufficienti quello è un altro discorso.
lbrfabio
08-01-2007, 16:59
A livello di marketing in effetti non è una buona cosa questa scheda video integrata con 64mb specificati.
Certo è che l'apple è apple e molti tralasciano questo aspetto e comprano per altre caratteristiche molto più importanti.
Poi ovviamente cè chi è fissato con i giochi e appena vede scheda video integrata intel 64mb passano totalmente ad altro.
Io però non sono d'accordo su chi compra un portatile per poi voler giocare a dettagli alti a giochi come half life 2, fear, doom 3, need for speed ecc...
Se io mi compro un portatile e specialmente per queste caratteristiche che offre il macbook io lo compro per lavorarci o cmq per avere Mac OS X che non è cosa da poco.
Se voglio giocare ho il mio bel pc fisso che sta comodamente sulla mia scrivania :D
Ah, perfetto!
C'è molta confusione su sto aspetto, ho letto in questo forum dichiarazioni contrastanti, in particolare 2 cose non mi risultano quindi chiare:
1) perchè qui c'è gente che dice che la gma del macbook è downcloccata o come cavolo si scrive. (presumevo fossero andati a leggersi le caratteristiche in specifico)
2) che scelta di marketing è scrivere sulle caratteristiche del macbook che la memoria video è di soli 64 Mb??
Vi assicuro che prima di ordinarlo era una delle cose che più mi tirava indietro..
Che poi siano più che sufficienti quello è un altro discorso.
ma no, la scheda downcloccata è quella del MacBookPro, la ATI x1600... ;)
Il MacBook ha la stessa scheda video del MacMini. :)
Non è del tutto vero quanto hai riportato.
Sul sito della Apple c'è scritto che fino a 432MB della memoria possono essere utilizzati per il video, ma si tratta di memoria utilizzata per immagazzinare le texture; quella memoria non è tutta accessibile dalla scheda video che ha teoricamente uno "spettro" massimo di 224MB ma che in Mac OS X (probabilmente causa driver e non si capisce il motivo) è stato ristretto a 64MB. :)
lbrfabio
08-01-2007, 17:26
Forse è limitata a 64 perchè Mac OS x non è così esiegente di risorse altrimenti non si spiegherebbe una tale proposta da casa Apple
greffiotribe
08-01-2007, 18:25
e visto che macosx non è esigente l'hanno limitata per non usare troppa memoria di sistema, giusto?
e visto che macosx non è esigente l'hanno limitata per non usare troppa memoria di sistema, giusto?
L'utilizzo sarebbe dinamico quindi il problema non si porrebbe... :fagiano: non è che se servono 32MB la VGA ne alloca 224MB solo perché può... :D
lbrfabio
08-01-2007, 18:30
Credo sia questa la principale ragione. Che poi a quanto pare la gestisce il sistema operativo e se ne ha di bisogno aumenta di più la ram condivisa con la scheda video.
Quindi teoricamente quei 64mb è la quantità di default che la vga ha all'inizio
Tedturb0
08-01-2007, 18:38
ma no, la scheda downcloccata è quella del MacBookPro, la ATI x1600... ;)
Il MacBook ha la stessa scheda video del MacMini. :)
anche la gma950 e` downcloccata
sei sicuro? è la prima volta che lo sento... ;)
a che pro? è già una scheda che consuma pochissimo e e dissipa poco calore... ;)
greffiotribe
08-01-2007, 19:55
Puoi per favore documentare la tua affermazione?
automatic_jack
08-01-2007, 22:20
Mi sembra che la direttiva RoHS non sia ancora obbligatoria per i produttori. ;)Per fortuna non è così, purtroppo pochi si adattano (la parte in Blue è mia, quella in Sienna della mia amica):
> Domande secche: la direttiva RoHS è obbligatoria, ad oggi, in Italia?
> E la Weee? Che succede, ad oggi, se un produttore vende prodotti non
> conformi?
La RoHS è obbligatoria dal 1 luglio 2006 in Italia.
La RAEE è stata ancora rimandata fino alla creazione dei decreti attuativi o
cmq non oltre il 30 giugno 2007.
Il simbolo del bidone barrato con linea sotto (tipo quello delle batterie) è
obbligatorio (per i prodotti immessi sul mercato dopo il 13 agosto 2006) per
indicare che non bisogna smaltire i rifiuti da apparecchiature elettriche
ecc con la normale spazzatura.
Non è obbligatorio nessun simbolo per la conformità RoHS.
La RoHS esiste anche in Cina, Corea, California, oltre che in tutta europa.
Dato che è in vigore solo la RoHS, i produttori che immettono sul mercato
dal 1 luglio 2006 (per l'Italia) prodotti non conformi vanno incontro a
sanzioni.
Devono cmq poter dimostrare la conformità all'autorità preposta al
controllo. Tu, come acquirente finale, non hai modo di verificare la
conformità a meno di chiedere una dichiarazione di conformità...che potrebbe
anche essere una bugia...
Le sanzioni sono amministrative pecuniarie da 50 euro a 500 euro per ogni
apparecchiatura immessa sul mercato oppure da 30000 a 100000 auro.
Vorrei chiederVi nuovamente la cortesia di controllare sul manulae del MB C2D se è riportata la sua conformità alle direttive RoHS...nonostante i dati allarmanti di GreenPeace (http://www.greenmyapple.org/), stento a credere che la Apple non si interessi di stè cose
LarsFrederiksen
09-01-2007, 12:58
Vediamo se ho capito bene.......
la GMA950 del Macbook è limitata da OSX ad utilizzare "solo" 64 MB di memoria.
Su altri sistemi operativi ( Vista ed XP) può arrivare ad utilizzare fino a 224 Mb di memoria condivisa.
Quindi si tratta di una limitazione software(driver) e non hardware.
Esatto?
LA quantità di memoria allocata alla scheda video non si può verificare anche ora attraverso XP?? Così tagleremmo la testa al toro.......
Però boh.....
Sul Sony vaio serie C dice che la GMA950 uso fino a 128 mb di memoria condivisa
Sul Dell XPS1210 dice fino a 256 mb di memoria condivisa......
Il macbook un altra cosa ancora....... :doh:
Su una scheda video integrata che a loro costa 2 lire potevamo sprecarsi un po' di più!!!
ciao
buona giornata
Ragasss..poche ore al keynote!!Scusate l'OT!! :D
Per la scheda video, io non ne so una cippa ma ho trovato questo link che magari avete già visto tutti ma lo metto lo stesso: Apple Macbook Late 2006 (http://support.apple.com/specs/macbook/macbook_late_2006.html)
La fonte è direi attendibile...!! :)
Metto un estratto dal link sopra postato:
Graphics and video support
* Intel GMA 950 graphics processor with 64MB of DDR2 SDRAM shared with main memory(nota 3)
nota 3: Memory available to Mac OS X may vary depending on graphics needs. Minimum graphics memory usage is 80MB, resulting in 432MB of system memory available on 1.83GHz models and 944MB of system memory available on 2.0GHz models.
Seconda cosa, come mai almeno nella scatola del mio macbook C2D c'era solo un manualino schifido? Mancavano un sacco di cose e mi sembrava strano per la Apple, poi ho guardato sul sito italiano, supporto/manuali e ancora niente. Oggi mi viene in mente di guardare il sito americano e alla pagina support/manuals ci sono alcuni manuali per il Macbook.C'è quello che era nella scatola e un'altro più spesso con molte più indicazioni, anche importanti almeno per i neofiti come me...perchè non c'è in italiano????
Su altri sistemi operativi ( Vista ed XP) può arrivare ad utilizzare fino a 224 Mb di memoria condivisa.
Esatto?
LA quantità di memoria allocata alla scheda video non si può verificare anche ora attraverso XP?? Così tagleremmo la testa al toro.......
Però boh.....
Su una scheda video integrata che a loro costa 2 lire potevamo sprecarsi un po' di più!!!
ciao
buona giornata
Non so se si possa verificare in un determinato istante quanta memoria sta allocando la scheda video. Comunque la limitazione dipende dal firmware oppure dal driver (nel caso dei MacBook immagino dal driver).
Piuttosto anche su Windows la memoria occupata dalla VGA potrebbe non essere di 224MB dato che l'allocazione è dinamica (i 256MB del Dell sono "farlocchi" dato che la documentazione di Intel prevede l'utilizzo di un massimo di 224MB - limitazione che viene dal BUS di memoria). :)
Scusate l'ignoranza ma il microfono a sinistra della isight ha il led che si illumina o no ?
Scusate l'ignoranza ma il microfono a sinistra della isight ha il led che si illumina o no ?
No! :)
ilpitbull
11-01-2007, 11:08
Esatto?
Però boh.....
ciao
buona giornata
quindi deduco che non hai ancora scelto che cosa comprare...io sono in attesa dell'ispirazione, anche se qui nella nuova societa' ho appena messo visto un macbook pro nel pieno delle sue funzionalita', che figata, il macbook mi attira troppo! :D
=Enzo80=
11-01-2007, 13:16
Ragazzi ma secondo voi come mai i prezzi dei MacBook refurbished sono aumentati? Se la memoria non mi tradisce fino alla settimana scorsa il modello base costava 799€, quello medio 899€ e quello nero 1099€... Ora sono tornati a costare rispettivamente 899€, 1029€ e 1249€... Qual'è la spiegazione logica? :eek:
Ciao,Enzo
Ragazzi ma secondo voi come mai i prezzi dei MacBook refurbished sono aumentati? Se la memoria non mi tradisce fino alla settimana scorsa il modello base costava 799€, quello medio 899€ e quello nero 1099€... Ora sono tornati a costare rispettivamente 899€, 1029€ e 1249€... Qual'è la spiegazione logica? :eek:
Ciao,Enzo
sei sicuro che i macbook della settimana scorsa fossero quelli intel core 2 duo?
lbrfabio
11-01-2007, 13:30
Ciao,Enzo
Sbaglio o i MacBook refurbished che ci sono al momento sono solo Coro Duo e non Core 2 Duo?
=Enzo80=
11-01-2007, 14:02
I MacBook erano e sono quelli col CoreDuo non col Core2Duo...
Quindi non vedo apparentemente nessuna differenza, per questo sono sorpreso che i prezzi siano tornati quelli di un po' di tempo fa... :rolleyes:
Ciao,Enzo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.