PDA

View Full Version : HP Compaq NC8430 - prime impressioni

Pagine : 1 2 3 [4] 5

DigiLuca
22-02-2007, 11:48
Senza entrare nel bios,con windows avviato fai Start>HP Info Center>Informazioni di Sistema,sempre se non hai piallato l'installazione nativa.

fabricio
26-02-2007, 09:02
salve a tutti, sono nuovo di queste parti.....:D
sono in possesso di un hp nc 8430, quello con il t5500, comprato da poco.
ottimo computer, perchè no, anche esteticamente.
uso il pc per progetti e modellazione 3D, la mia esperienza:
dopo un iniziale problema alla tastiera, risolto con solerzia dalla hp, ho notato un rumorino, tipo vibrazione, quando avvio e c'è un cd/dvd nel lettore... che spero risolverò (o è normale?)....:confused:
comunque le questioni sono altre, premesso che non sono un mago del computer, vorrei invece fare il punto della situazione.
1) formattare il computer e reinstallare il SO originale, fisicamente come si fà?, cioè voglio dire, che il mio desktop con PIV 1.6, per alcune applicazioni mi sembra più veloce e affidabile, allora rimettendo il s.o. pulito toglieremo quelle applicazioni che non servono per velocizzare il tutto :rolleyes: ma appunto non so come intervenire:confused:
2) se invece si disistallano dal pannello queste applicazioni che succede?
3) cosa bisogna fare dal punto di vista della scheda grafica per le mie applicazioni, cioè impostazioni varie, oppure nuovi driver, non so..:confused:
spero di essere stato chiaro dei miei dubbi, e che qualche anima pia, senza usare termini tecnici specifici e difficili. mi possa aiutare. grazie.:help:

ripe
26-02-2007, 09:17
spero di essere stato chiaro dei miei dubbi, e che qualche anima pia, senza usare termini tecnici specifici e difficili. mi possa aiutare. grazie.:help:

Guarda nella mia firma, troverai la risposta a tutte le tue domande... :)

fabricio
26-02-2007, 09:35
Guarda nella mia firma, troverai la risposta a tutte le tue domande... :)

ciao Mr. ripe, ho dato una occhita veloce nelle tue risposte, ma ho visto discorsi di macchine, e inter:mad: ......
cerco ancora? che dici?:stordita:

Paolosnz
26-02-2007, 12:46
ma sono io oppure non c'è l'osd per il controllo del volume? cosa che c'è invece su kubuntu.... si installa qualcosa?

fabricio
26-02-2007, 12:48
....., premesso che non sono un mago del computer, vorrei invece fare il punto della situazione.

......spero di essere stato chiaro dei miei dubbi, e che qualche anima pia, senza usare termini tecnici specifici e difficili. mi possa aiutare. grazie.:help:[/QUOTE]

se ti riferivi al fatto di leggermi tutto il forum dal 1985 ad oggi, beh ,l'ho fatto, ma non ci ricavo un granchè visto che è popolato di grandi smanettoni del pc, ed io non lo sono,
2°) volevo fare fare il punto della situazione per gli utenti meno esperti come me senza termini complessi ecc. (diciamo user friendly:rolleyes: ).
a presto.

ripe
26-02-2007, 12:52
se ti riferivi al fatto di leggermi tutto il forum dal 1985 ad oggi, beh ,l'ho fatto, ma non ci ricavo un granchè visto che è popolato di grandi smanettoni del pc, ed io non lo sono,
2°) volevo fare fare il punto della situazione per gli utenti meno esperti come me senza termini complessi ecc. (diciamo user friendly:rolleyes: ).
a presto.

Ti ho mandato un messaggio privato stamattina... va bene non essere smanettoni, ma più di così non posso fare! :D

shinji_85
26-02-2007, 13:05
ripe si riferiva al link ad un Forum Non Ufficiale dedicato a questo modello di Notebook... ;) :D

dopo un iniziale problema alla tastiera, risolto con solerzia dalla hp, ho notato un rumorino, tipo vibrazione, quando avvio e c'è un cd/dvd nel lettore... che spero risolverò (o è normale?)....:confused:

Non saprei... Anche il mio Lettore DVD non è dei più silenziosi...
Ma io ho una soglia di sopportazione del rumore molto bassa... Quindi credo sia normale... :boh:

comunque le questioni sono altre, premesso che non sono un mago del computer, vorrei invece fare il punto della situazione.
1) formattare il computer e reinstallare il SO originale, fisicamente come si fà?, cioè voglio dire, che il mio desktop con PIV 1.6, per alcune applicazioni mi sembra più veloce e affidabile, allora rimettendo il s.o. pulito toglieremo quelle applicazioni che non servono per velocizzare il tutto :rolleyes: ma appunto non so come intervenire:confused:

Il modo per me più semplice è quello di procurarsi un CD di un SO "pulito" (purtroppo col nostro Notebook hai solo i dischi di ripristino)...

2) se invece si disistallano dal pannello queste applicazioni che succede?

Io sinceramente ho seguito la strada più "brutale" (anche perché volevo ripartizionare l'HD)...
E quindi ho fatto tutto con un CD di Windows Xp...
Poi alla fine ho reinstallato parecchio Software (a parte i Driver) HP... Tranne alcune cose... ;)

3) cosa bisogna fare dal punto di vista della scheda grafica per le mie applicazioni, cioè impostazioni varie, oppure nuovi driver, non so..:confused:

I driver preinstallati son abbastanza antichi (credo che risalgano a circa 6 mesi fa - un tempo considerevole per ATI, che li rilascia ogni mese)...
Ci son diverse strade...
La più semplice (e forse valida) è quella di installarsi gli Omega... http://www.omegadrivers.net/ ;)
Son driver basati su quelli ufficiali ma leggermente ottimizzati (a quanto pare - io non ne so molto)...
E tra i loro vantaggi c'è quello di non appesantire troppo il Sistema con il Catalyst Control Center...
Al suo posto hanno il "classico" Ati Control Panel, per controllare i parametri della Scheda Video senza troppi "fronzoli"... ;)

fabricio
27-02-2007, 08:49
vorrei ringraziare tutti per la pazienza, l'ultima(?) domanda è: procurandomi un cd con il s.o., stiamo parlando ovviamente di quello non "ufficiale", presente al momento sul notebook?

grazie a tutti di nuovo.:D

shinji_85
27-02-2007, 08:56
vorrei ringraziare tutti per la pazienza, l'ultima(?) domanda è: procurandomi un cd con il s.o., stiamo parlando ovviamente di quello non "ufficiale", presente al momento sul notebook?

C'è un modo per ricavare un CD di Windows "pulito" a partire dai DVD di Ripristino (che puoi creare con il Software HP)...
Ma la procedura non è delle più semplici... Insomma mi sa che perderesti un bel po' di tempo...
Non credo che alla Microsoft se la prendano a male se installassi il SO da un'altra copia (per stare in regola di Windows XP HOME)...
Te una licenza ce l'hai... Ed è collegata al tuo Notebook... C'è un adesivo "sotto" il tuo nc8430... ;)

82screamy
27-02-2007, 08:56

Sì, precisamente. Poichè sembra assodato che creare un cd con nlite (se non sai di cosa parlo c'è un thread apposito) partendo dal dvd di ripristino, l'unica alternativa "legale" è procurarti un qualsiasi cd di windows xp OEM (ovviamente home se hai la home, pro se hai la pro) e installarlo col tuo seriale. A mali estremi...

Ciauz! :)

82screamy
27-02-2007, 09:00
C'è un modo per ricavare un CD di Windows "pulito" a partire dai DVD di Ripristino (che puoi creare con il Software HP)...
Ma la procedura non è delle più semplici... Insomma mi sa che perderesti un bel po' di tempo...

Scusa, ma a me risulta che non sia possibile...più di una persona mi ha confermato di aver smanettato con nlite senza riuscirci, partendo dalla cartella i386 del dvd di recovery e seguendo alla lettera il thread presente su questo forum: sembra che manchino dei file, poichè provando con un cd di recovery di un altro portatile ci riuscii perfettamente. L'alternativa è appunto installare da un'altra copia oem e inserire il proprio seriale. Se tu sapessi come farlo con successo, anche se è un metodo laborioso, ti pregherei di farmelo sapere! :)

shinji_85
27-02-2007, 09:03
Scusa, ma a me risulta che non sia possibile...più di una persona mi ha confermato di aver smanettato con nlite senza riuscirci, partendo dalla cartella i386 del dvd di recovery e seguendo alla lettera il thread presente su questo forum: sembra che manchino dei file, poichè provando con un cd di recovery di un altro portatile ci riuscii perfettamente. Se tu sapessi come farlo con successo, anche se laborioso, ti pregherei di farmelo sapere! :)

Ah... Non sapevo... Mancano dei file?!?
E' che avendo la "soluzione" per aggirare questo problema non c'ho nemmeno provato... ;)

[EDIT] Mi riferivo alla procedura che usa nlite come a qualcosa di poco semplice solo perché ho dato un'occhiata al thread...
E non ho avuto tempo di leggere molto... :)

82screamy
27-02-2007, 09:15
Ah... Non sapevo... Mancano dei file?!?
E' che avendo la "soluzione" per aggirare questo problema non c'ho nemmeno provato... ;)

[EDIT] Mi riferivo alla procedura che usa nlite come a qualcosa di poco semplice solo perché ho dato un'occhiata al thread...
E non ho avuto tempo di leggere molto... :)

Uff...speravo fosse il contrario. Cmq se avessi tempo e voglia, ti chiederei di fare una prova anche tu, giusto per ulteriori conferme. Si tratta di seguire due guide, che nel dubbio ti linko:

- Come creare un cd di Windows XP PULITO e in licenza, partendo dai Recovery-CD (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1086292) di robgeb
- Guida ad nLite: come ridurre e moddare la vostra copia di Windows in soli 300MB (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1383206) di Jedi82

Paolosnz
01-03-2007, 09:02
un paio di domande per chi lo usa con linux (kubuntu)
la tastiera si è configurata correttamente? a me non vanno i tasti windows e alt gr.....
il portatile scalda come un'altoforno capita anche a voi?

82screamy
01-03-2007, 10:15
il portatile scalda come un'altoforno capita anche a voi?

La ventola gira correttamente? Leggendo qui (http://www.ubuntuforums.org/showthread.php?t=186003) ho scoperto che ubuntu ha qualche problema con la gestione della ventola...magari puoi trovare info interessanti.
Per la tastiera non saprei, non ho ancora installato kubuntu.

Paolosnz
01-03-2007, 10:44
la ventola di girare gira.... il fatto è che il processore va a palla 2.0Ghz.. non c'è modo di metterlo in switch mode? in modo da fargli fare un downclock quando la cpu non è usata?
con cat /proc/cpuinfo mi restituisce:

processor : 0
vendor_id : GenuineIntel
cpu family : 6
model : 15
model name : Intel(R) Core(TM)2 CPU T7200 @ 2.00GHz
stepping : 6
cpu MHz : 1995.245
cache size : 4096 KB
physical id : 0
siblings : 1
core id : 255
cpu cores : 1
fdiv_bug : no
hlt_bug : no
f00f_bug : no
coma_bug : no
fpu : yes
fpu_exception : yes
cpuid level : 10
wp : yes
flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe nx lm constant_tsc pni monitor ds_cpl vmx est tm2 cx16 xtpr lahf_lm
bogomips : 3996.81

processor : 1
vendor_id : GenuineIntel
cpu family : 6
model : 15
model name : Intel(R) Core(TM)2 CPU T7200 @ 2.00GHz
stepping : 6
cpu MHz : 1995.245
cache size : 4096 KB
physical id : 1
siblings : 1
core id : 255
cpu cores : 1
fdiv_bug : no
hlt_bug : no
f00f_bug : no
coma_bug : no
fpu : yes
fpu_exception : yes
cpuid level : 10
wp : yes
flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe nx lm constant_tsc pni monitor ds_cpl vmx est tm2 cx16 xtpr lahf_lm
bogomips : 3990.33

82screamy
01-03-2007, 11:31
la ventola di girare gira.... il fatto è che il processore va a palla 2.0Ghz.. non c'è modo di metterlo in switch mode? in modo da fargli fare un downclock quando la cpu non è usata?

Un mio amico utilizza emifreq (http://ftp.interlegis.gov.br/pub/ubuntu/archive/pool/universe/e/emifreq-applet/) su un pentium m 730 ma non funziona benissimo, invece ad un altro su un core duo gli gira benissimo, in particolare funziona correttamente lo switching dinamico della frequenza. Entrambi lo usano però sotto ubuntu, mentre con kubuntu pur partendo il demone all'avvio l'interfaccia grafica non voleva saperne di andare. Se vuoi fare un tentativo...o se non questo, cerca un buon programma di gestione dell'ACPI che funzioni bene con KDE.

Paolosnz
04-03-2007, 09:41
Un mio amico utilizza emifreq (http://ftp.interlegis.gov.br/pub/ubuntu/archive/pool/universe/e/emifreq-applet/) su un pentium m 730 ma non funziona benissimo, invece ad un altro su un core duo gli gira benissimo, in particolare funziona correttamente lo switching dinamico della frequenza. Entrambi lo usano però sotto ubuntu, mentre con kubuntu pur partendo il demone all'avvio l'interfaccia grafica non voleva saperne di andare. Se vuoi fare un tentativo...o se non questo, cerca un buon programma di gestione dell'ACPI che funzioni bene con KDE.

grazie mille proverò il prima possibile

Sonny86
12-03-2007, 10:09
Allora com'é l'LCD? è piacevole lavorargi a 1680? La x1600 tiene bene??? Thanks

Paolosnz
12-03-2007, 10:17

io mi ci sono abituato subito.. certo i font sono piccoletti... ma è una goduria avere più finestre aperte e la scheda video nei giochi rende bene ;)

Sonny86
12-03-2007, 18:03
Allora si comporta bene? Come materiali è ottimo come si dice vero?
Meglio questo o l'asus G1??

82screamy
12-03-2007, 21:54

io mi ci sono abituato subito.. certo i font sono piccoletti... ma è una goduria avere più finestre aperte e la scheda video nei giochi rende bene ;)

Non posso che quotare. Dopo due giorni già mi sembrava scomoda innanzitutto una visuale non wide e poi la risoluzione inferiore su altri monitor. Ti ci affezioni subito :)
La x1600 non è propriamente una scheggia, ma se vuoi un notebook 15,4" puoi trovare di meglio solo sugli ultimi asus con la geforce 7700, che però costano dai 100 ai 200 euro in su (rispetto al mio modello, con t7200; altrimenti la differenza col t5500 è di 6-700 euro!).
Finora si è comportata bene, con tutti i giochi che ho provato, peraltro vecchi di 1-2 anni.
Allora si comporta bene? Come materiali è ottimo come si dice vero?
Meglio questo o l'asus G1??
L'asus non l'ho provato con mano, ma confrontando questo con asus-toshiba-acer del valore di 1000-1200 euro si nota la differenza! Giudizio pienamente positivo, da parte mia. E anche se troverai giudizi contrastanti, per me è molto silenzioso, confrontato con gli stessi di cui sopra.

Paolosnz
16-03-2007, 09:16
qualcuno di voi ha fatto la procedura per avere vista?
io sono in attesa da un mesetto in questo stato....

Stato dell'ordine : COA convalidato. Presentare la prova di acquisto. Dopo la ricezione per l’elaborazione sono necessari circa 10 giorni lavorativi.

82screamy
17-03-2007, 10:31
qualcuno di voi ha fatto la procedura per avere vista?
io sono in attesa da un mesetto in questo stato....

Stato dell'ordine : COA convalidato. Presentare la prova di acquisto. Dopo la ricezione per l’elaborazione sono necessari circa 10 giorni lavorativi.

Se non l'hai ancora fatto, prova a dare un'occhiata al forum di ripe per maggiori info. Io l'ho comprato poco prima del 26/10 ma ovviamente nulla da fare...:rolleyes:

giadag
17-03-2007, 22:56
Se sbaglio a fare qui questa domanda,vi chiedo scusa.
Ho un portatile compaq presario R3455EA e ho un problemino con kaspersky che mi segnala un file e lo giudica come possibile keylogger.

Il file e' questo: "driver/eabfiltr"

Volevo sapere se questo file e' presente su i portatili hp o compaq e qiundi sono necessari per il funzionamento del pc stesso.

Il file me lo ritrovo in due posizioni: C:/WINDOWS/system32/driver/eabfiltr
C:/Programmi/HPQ/Quick Launch Buttons

Qualcuno ha questi file in queste posizioni? Grazie

iname1030
18-03-2007, 08:07
.\Programmi\Hewlett-Packard\HP Quick LAunch Button\eabfltr.sys
.\Windows\System32\Drivers\eabfltr.sys

giadag
18-03-2007, 12:44
grazie, quindi sono file necessari al pc. ;)

RandoM X
22-03-2007, 13:57
Ciao a tutti,volevo chiedervi 2 cose:
1 - quali sono le impostazioni che permettono di utilizzirla più a lungo? Io non sono pratico ma immagino che, per esempio, se disattivo le porte che non utilizzo...
2 - quali sono i vostri consigli al fine di allungare il più possibile il ciclo di vita della batteria?

Grazie mille delle risposte e buona giornata
RandoM X

82screamy
22-03-2007, 16:15
http://www.notebookreview.it/articoli/come-utilizzare-la-batteria-in-un-notebook-2.html ;)

labtv
24-03-2007, 15:26
ho dovuto usufruire dell'assistenza HP per il mio 8430.
il lettore DVD non funzionava bene e quindi l'ho portato a riparare in un centro assistenza HP di Imola.
in 1 giorno sostituito il DVD in garanzia!

MITICI!!!:D

82screamy
24-03-2007, 23:46
il lettore DVD non funzionava bene e quindi l'ho portato a riparare in un centro assistenza HP di Imola.

Ottimo, buono a sapersi :)
E' bene sapere anche i riscontri positivi, e non solo le lamentele!

Mjsm
27-03-2007, 18:17
salve ragazzi, anche io ho quetsopc da poco ma non ho ancora avuto il tempo di usarlo un pò.....volevo chiederi se qualcuno ha messo su ubuntu e se è andato tutto ok??problemi con periferiche o altro??conviene tenere tutti quei gb per la recovery....visto che il mio è il modello co 80gb??
grazie anticipatamente a chiunque volesse/potesse consigliarmi....

Alabamasmith
27-03-2007, 21:37

che malfunzionamenti avevi? a me spesso va in pio mode con i dvd+rw... che rogna :(

Paolosnz
28-03-2007, 08:02
salve ragazzi, anche io ho quetsopc da poco ma non ho ancora avuto il tempo di usarlo un pò.....volevo chiederi se qualcuno ha messo su ubuntu e se è andato tutto ok??problemi con periferiche o altro??conviene tenere tutti quei gb per la recovery....visto che il mio è il modello co 80gb??
grazie anticipatamente a chiunque volesse/potesse consigliarmi....

al momento uso kubuntu tutto ok tranne:
non va lo speedstep della cpu
non va il bluetooth
e con il wifi non riesco a connettermi alle reti con chiave wpa
per il resto (con beryl) è una favola...

82screamy
29-03-2007, 15:17
al momento uso kubuntu tutto ok tranne:
non va lo speedstep della cpu
non va il bluetooth
e con il wifi non riesco a connettermi alle reti con chiave wpa
per il resto (con beryl) è una favola...

In che senso? Hai provato ad usare programmi come KPowerSave oppure [altro programma che appena me lo ricordo edito questa frase tra parentesi]? :D

labtv
30-03-2007, 21:03
a volte non mi leggeva i dischi.
dovevo spegnere e riaccendere, ma spesso non funzionva comunque

Toelupe
30-03-2007, 22:01
NC8430 (mod. RH474ET) a casuccia :D

3 minuti e stavo già formattando :p

Perfetto, silenzioso, veloce, i Mobile Catalist 7.3 vanno che è una meraviglia, display meraviglioso, peccato per il solo giga di ram, ma attendo quello aggiuntivo :D
Ho però un piccolo problemino (più che un problemino direi un inghippo) con il WiFi, si connette sempre a 54Mb/s e non a 108Mb/s, non che m'interessi più di tanto, però mi piacerebbe capire il perchè, ho installato gli ultimi driver Intel, il pannello di gestione della rete senza fili è quello di Xp, la fonte del segnale è un Netgear WGT623 V3, impostato in modalità auto 108, ma niente, non vuole saperne di andare a 108...è una cosa che succede anche a voi?

ripe
30-03-2007, 22:02
Perchè, può andare a 108 la schedina integrata dell'HP? :stordita:

Toelupe
30-03-2007, 22:20
:doh:

Ma hai ragione, ed io che è tutto il pomeriggio che ci penso :asd:

ripe
30-03-2007, 22:23
:doh:

Ma hai ragione, ed io che è tutto il pomeriggio che ci penso :asd:

A volte le cose che sembrano così complicate, effettivamente sono semplicissime! :p

labtv
01-04-2007, 12:39
NC8430 (mod. RH474ET) a casuccia :D
Perfetto, silenzioso, veloce, i Mobile Catalist 7.3 vanno che è una meraviglia, display meraviglioso, peccato per il solo giga di ram, ma attendo quello aggiuntivo :D

ho provato ad installare i Catalyst 7.3 ma non li installa.
mi dice di installare un driver vga standard prima di fare setup :(

HELP

Toelupe
01-04-2007, 13:38
I Catalyst normali non funzionano, io ho installato i Mobile Catalyst 7.3, li puoi scaricare quì (http://ati.amd.com/online/mobilecatalyst/)

82screamy
02-04-2007, 10:07
In che senso? Hai provato ad usare programmi come KPowerSave oppure [altro programma che appena me lo ricordo edito questa frase tra parentesi]? :D

Mi autoquoto: l'altro programma era emifreq.

Provato nulla Paolosnz?

mkolandian
04-04-2007, 09:31
Salve a tutti,
sto considerando seriamente l'ipotesi di acquistare il modello in questione con il processore T5500.
Vorrei sapere se anche questo modello ha problemi di temperature troppo elevate e di conseguenza di funzionamento eccessivo della ventola. Se lo lascio acceso con lo schermo spento, si hanno ancora i problemi di surriscaldamento dovuti alla scheda grafica? Vorrei poterlo lasciare acceso a scaricare tutta la notte di tanto in tanto senza dovere stare sveglio per la ventola!!!
Grazie in anticipo.

Paolosnz
04-04-2007, 11:23
Mi autoquoto: l'altro programma era emifreq.

Provato nulla Paolosnz?

provato tutto ma ho letto che si tratta di piccoli bug di kubuntu risolti nella nuova release che uscirà a fine mese

82screamy
04-04-2007, 17:07
provato tutto ma ho letto che si tratta di piccoli bug di kubuntu risolti nella nuova release che uscirà a fine mese

Ottimo! La sto aspettando...fine mese? Speravo prima...:cry:

Paolosnz
04-04-2007, 19:18
trovi maggiori info qui http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1935446
puoi scaricare la beta se vuoi

82screamy
05-04-2007, 11:41
trovi maggiori info qui http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1935446
puoi scaricare la beta se vuoi

Thanks! Ma aspetterò la final release, comunque.

Washakie
06-04-2007, 13:07
Che programmi avete provato per aumentare la durata della batteria (per arrivare al massimo risparmio energetico)?

Quale conviene installare che non crea troppi problemi?

labtv
07-04-2007, 19:22
che malfunzionamenti avevi? a me spesso va in pio mode con i dvd+rw... che rogna :(

mi sono accorto che il nuovo lettore DVD ci metteva una vita a fare i DVD e mi sono accorto che andava in pio mode.
ho cercato in giro e ho trovato DMAble, un software che fixa il problema.
ora è in DMA multi-word ,mode 2.

prova qui x scaricarlo

http://www.zdnet.de/downloads/prg/5/3/en10463353-wc.html

Alabamasmith
07-04-2007, 19:26
mi sono accorto che il nuovo lettore DVD ci metteva una vita a fare i DVD e mi sono accorto che andava in pio mode.
ho cercato in giro e ho trovato DMAble, un software che fixa il problema.
ora è in DMA multi-word ,mode 2.

prova qui x scaricarlo

http://www.zdnet.de/downloads/prg/5/3/en10463353-wc.html

grazie!!!! lo provo prima possibile! Se risolvo il problema ti faccio un monumento!!!

Washakie
07-04-2007, 21:42
Guardate che la soluzione al pio mode è stata scritta 5-6 volte in questo thread e riportata sul forum non ufficiale aperto da ripe...

http://nc8430.altervista.org/phpBB2/viewtopic.php?t=29

Esiste una soluzione per sistemare l'audio gracchiante e probabilmente anche la masterizzazione lenta (aspettiamo feedback per confermare la cosa). Il problema è dovuto al fatto che il controller IDE sia impostato dai driver per funzionare solo in modalità PIO. Ecco come rimediare:

1. Andare nel pannello di controllo
2. Scegliere la voce "Sistema"
3. Scegliere la scheda "Hardware"
4. Premere il pulsante "Gestione periferiche"
5. Cercare la sezione "Controller ide/atapi" e disinstallare con il tasto destro il "Canale primario ide"
6. Riavviare il computer

Al riavvio il controller si reinstalla automaticamente senza alcun problema, andando in modalità multi-word dma, modalità 2.

labtv
08-04-2007, 10:21
DMAble fa la stessa cosa e dopo funziona bene anche con i -RW.
testato da me

82screamy
11-04-2007, 02:18
Che programmi avete provato per aumentare la durata della batteria (per arrivare al massimo risparmio energetico)?

Quale conviene installare che non crea troppi problemi?

RMclock! Appena uscita la nuova release, la trovi qui (http://cpu.rightmark.org/). Non si installa (pacchetto compresso), funziona bene e non usa il dotnet framework (questi ultimi a differenza di NHC).
Usandolo col sensore di luce ambientale, castrato ad 1GHz downvoltato supera le 3h30!

Paolosnz
11-04-2007, 13:13
qualcuno di voi ha preso il secondo banco da 1GB?

The Rockkkk
13-04-2007, 07:24
Ma poi qualcuno è riuscito a ricavare una copia di windows dai recovery dvd di hp oppure sono costretto a reperire tramite qualche amico una versione di Windows XP Home OEM e poi mettere il mio serial?

Un'altra domanda, col nostro portatile è possibile avviare l'installazione di windows da una penna usb di un giga? Questo ve lo chiedo per non sprecare in continuazione cd/dvd

E i driver sata li devo buttare dentro con nilite così in fase di installazione di windows me li riconosce subito e me li installa?

Vi chiedo tutto ciò perchè sono in fase di formattazione/reinstallazione e voglio assolutamente fare una cosa pulita senza caxxate varie. Peccato che mi sorgono alcuni problemi

Spero di ricevere interessanti risposta ;)

Buona giornata a tutti

Paolosnz
13-04-2007, 09:50
E i driver sata li devo buttare dentro con nilite così in fase di installazione di windows me li riconosce subito e me li installa?

si per forza

Toelupe
13-04-2007, 10:26
qualcuno di voi ha preso il secondo banco da 1GB?Si, ho aggiunto un 1Gb Kingston 667 preso sulla baia, funziona alla perfezione.
Una curiosità, il modulo da 1Gb già presente, da voi era sotto la tastiera o sotto il nb? Perchè ieri ho smontato la tastiera per poi scoprire che mi bastava togliere la vitina dell'alloggiamento ram:p

Paolosnz
13-04-2007, 10:40
Si, ho aggiunto un 1Gb Kingston 667 preso sulla baia, funziona alla perfezione.
Una curiosità, il modulo da 1Gb già presente, da voi era sotto la tastiera o sotto il nb? Perchè ieri ho smontato la tastiera per poi scoprire che mi bastava togliere la vitina dell'alloggiamento ram:p

baia? non ho ancora verificato dove sta la mia ram...

Paolosnz
13-04-2007, 11:41
hai preso questa?
1GB Kingston PC5300 DIMM-DDR2 667/533 PC2 5300

Toelupe
13-04-2007, 12:02
hai preso questa?
1GB Kingston PC5300 DIMM-DDR2 667/533 PC2 5300Si, ha gli stessi timings di quella che ho trovato su (manufacturer Qimonda):
-Freq: 333Mhz
-Cas 5
-Ras to Cas: 5
-Ras Precharge: 5
-Tras: 15
-Trc: 20

The Rockkkk
13-04-2007, 12:27
si per forza

ma posso far partire l'installazione da chiavetta usb? Al limite prendo un cd riscrivibile (che attualmente non ho... chissà dove sono finiti :confused: ) e faccio le mie prove con quello.

Si riesce a fare il boot da riscrivibile?Oppure serve per forza un cd normale?

Paolosnz
13-04-2007, 12:29
quindndi adesso ti va in dual chanel corretto?
qualcuno ha smontato la tastiera? io smontando le due viti sotto non sono riuscito.. non volevo forzare...

Paolosnz
13-04-2007, 12:30
ma posso far partire l'installazione da chiavetta usb? Al limite prendo un cd riscrivibile (che attualmente non ho... chissà dove sono finiti :confused: ) e faccio le mie prove con quello.

Si riesce a fare il boot da riscrivibile?Oppure serve per forza un cd normale?

da riscrivibile si, da chiavetta non ho provato ma non penso ci siano problemi...

Toelupe
13-04-2007, 12:36
quindndi adesso ti va in dual chanel corretto?
qualcuno ha smontato la tastiera? io smontando le due viti sotto non sono riuscito.. non volevo forzare...Si, va in dual channel.
Devi sganciare sulla parte alta della tastiera 4 ganci, facendoli scorrere verso il basso.

Paolosnz
13-04-2007, 13:00
ok smontato, monto un banco hynix...
le unico che trovo online sono queste a 200 pin...
1GB 64m x 8 PC2-5300 CL5 200-Pin SODIMM

vorrei prendere un banco identico per evitare eventuali incompatibilità...

The Rockkkk
14-04-2007, 08:11
ma scusate, nel nostro portatile che cavolo di versione di Windows abbiamo precisamente? :muro:

Sono riuscito a reperire legalmente una copia di windows home edition sp2 oem ma quando inserisco il codice in fase di installazione (quello sotto il portatile chiaramente) mi dice che non è valido?!?!?!?

Ma peeerrcchèèèè...?

nicfio
14-04-2007, 08:32
ma scusate, nel nostro portatile che cavolo di versione di Windows abbiamo precisamente? :muro:

Windows XP Professional.

The Rockkkk
14-04-2007, 08:42
ma perchè sotto il portatile ho scritto Windows Xp Home Edition?

Paolosnz
14-04-2007, 09:19

Sono riuscito a reperire legalmente una copia di windows home edition sp2 oem ma quando inserisco il codice in fase di installazione (quello sotto il portatile chiaramente) mi dice che non è valido?!?!?!?

Ma peeerrcchèèèè...?

dipende... se capovolgi il portatile trovi la licenza della versione del tuo hp

The Rockkkk
14-04-2007, 09:21
io leggo home edition...ma non capisco perchè il codice non va...

Paolosnz
14-04-2007, 09:38
può dipendere anche dalla service pack legata alla tua licenza...

The Rockkkk
14-04-2007, 10:11
ho combinato...per culo ma ho combinato ed ora ho il mio bel windows leggeri registrato e attivato legalmente col codice sotto il portatile.

yu hu...la fine di un'odissea

mixsim
15-04-2007, 09:57
Salve a tutti. Mi interessa molto questo notebook, che tra l'altro per me sarebbe il primo. :D
Quindi non ho altri metri di paragone, se non da quel poco che ho potuto vedere nei negozi.
ma vorrei sapere da voi, molto onestamente, se è vero che come si legge in alcune recensioni http://www.notebookcheck.it/Recensione-HP-Compaq-nc8430-Notebook.2889.0.html
non è molto luminoso.:( :( :(
Io non sono un videiogiocatore incallito, ma sono un maniaco del display: per me è la parte più importante. Di questo mi piace il fatto che sia antiglare ma ho paura di rimanerci un po' deluso :cry: dopo aver visto il display xblack a doppia lampada del vaio, che tra l'altro a ridotto parzialmente gli odiosi riflessi con un trattamento che vende violaceo lo schermo.
vi prego, fatemi sapere.
Buona domenica

shinji_85
15-04-2007, 10:54
Non so...
Io ho preso questo portatile (oltre che per il prezzo contenuto), anche per lo schermo non "glare"...
Non ho visto i nuovi schermi della Sony...
Ma quelle poche volte che mi son ritrovato a usare schermi "lucidi" su altri notebook, in condizioni di luce era un fastidio enorme...
Almeno per me... ;)

Toelupe
15-04-2007, 12:24
Premesso che i pannelli lucidi non mi sono mai andati giù, con questo opaco mi ci trovo benissimo, luminoso, affaticamento visivo ridotto al minimo e soprattutto, nessun riflesso.
Personalmente non cambierei mai il pannello dell'8430 con uno lucido, piuttosto mi porto dietro un lcd :sbonk:

mixsim
15-04-2007, 20:53
insomma, e mi rivolgo sopratutto a chi ha avuto esperienza con più notebook, quanto siete soddisfatti della luminosità e qualità dello schermo dell'8430???
Che voto gli dareste da 1 a 10???
grazie

nicfio
16-04-2007, 09:46
Che voto gli dareste da 1 a 10???
grazie

Per me che non amo gli schermi lucidi, direi che un bel 9 ci stà tutto.

Paolosnz
16-04-2007, 12:03
Si, va in dual channel.
Devi sganciare sulla parte alta della tastiera 4 ganci, facendoli scorrere verso il basso.

quale hai preso delle due?
KTH-ZD8000A/1G 1GB DDR2-533 Module
KTH-ZD8000B/1G 1GB DDR2-667 Module

Toelupe
16-04-2007, 13:06
KTH-ZD8000B/1G 1GB DDR2-667 ModuleQueste :)

Paolosnz
16-04-2007, 15:49
quale hai preso delle due?
KTH-ZD8000A/1G 1GB DDR2-533 Module
KTH-ZD8000B/1G 1GB DDR2-667 Module

grazie.... quindi non hai avuto problemi di compatiilità....?

Toelupe
16-04-2007, 15:55
No, nessun problema, il pc funziona benissimo, ovviamente i 2Gb si fanno sentire, soprattutto nella reattività

mixsim
16-04-2007, 18:24
Per me che non amo gli schermi lucidi, direi che un bel 9 ci stà tutto.

per NICFIO

che modello hai il 1280*800 o il 1680x1050????

nicfio
16-04-2007, 19:28
che modello hai il 1280*800 o il 1680x1050????

Ho il 1680x1050 :)

Bubu®
17-04-2007, 19:01
Ciao a tutti,
sapreste dirmi con assoluta certezza se la GPU di questo note è del tipo "castrato a 64bit" :D ..o se invece si tratta di quella con bus 128bit ??

TNX 1000 !! ;)

82screamy
17-04-2007, 19:20
Ciao a tutti,
sapreste dirmi con assoluta certezza se la GPU di questo note è del tipo "castrato a 64bit" :D ..o se invece si tratta di quella con bus 128bit ??

TNX 1000 !! ;)

Il modello con il t7200 ha la x1600 con 256MB reali (no HM) a 128 bit e sono quasi sicuro che il modello con t5500 abbia queste stesse caratteristiche.

Bubu®
17-04-2007, 20:11
Il modello con il t7200 ha la x1600 con 256MB reali (no HM) a 128 bit e sono quasi sicuro che il modello con t5500 abbia queste stesse caratteristiche.

Ti ringrazio, non è che il modello con T7200 è sui 1000 euro ? In ogni caso da cosa lo si distingue se la sigla è uguale ?

Grazie 1000 :)

82screamy
17-04-2007, 23:49
Ti ringrazio, non è che il modello con T7200 è sui 1000 euro ? In ogni caso da cosa lo si distingue se la sigla è uguale ?

Grazie 1000 :)

No, sta sui 1500 euro.

Li si distingue dal part number:
- nc8430-RH474ET#ABZ ha il t7200
- nc8430-RU378ES#ABZ ha il t5500

Bubu®
18-04-2007, 21:56
No, sta sui 1500 euro.

Li si distingue dal part number:
- nc8430-RH474ET#ABZ ha il t7200
- nc8430-RU378ES#ABZ ha il t5500

Grazie !!
Posso chiederti dove lo hai acquistato il tuo nc8430 ?? (anche pvt eventualmente)

Ciao :)

Paolosnz
19-04-2007, 09:02
ho fatto la procedura per avere vista, sembra essere passata e adesso risulta spedito dal 2 aprile... quelli di voi che hanno fatto la procedura quanto hanno aspettato per ricevere il pacco?
ciaoo

82screamy
19-04-2007, 10:11
Grazie !!
Posso chiederti dove lo hai acquistato il tuo nc8430 ?? (anche pvt eventualmente)

Ciao :)

Un negozio che si chiama "prezzo" (in inglese) con la "e" davanti...:fiufiu:

ho fatto la procedura per avere vista, sembra essere passata e adesso risulta spedito dal 2 aprile... quelli di voi che hanno fatto la procedura quanto hanno aspettato per ricevere il pacco?
ciaoo

Dai un'occhiata al forum di ripe, c'è un thread apposito ;)

Curiosità: il note l'hai comprato prima o dopo il 26/10?

Paolosnz
19-04-2007, 10:50
Dai un'occhiata al forum di ripe, c'è un thread apposito ;)

Curiosità: il note l'hai comprato prima o dopo il 26/10?

dopo il 26/10

Bubu®
19-04-2007, 13:34
Un negozio che si chiama "prezzo" (in inglese) con la "e" davanti...:fiufiu:
eh eh, ho capito !! Tnx

@ chi possiede la versione con T5500 (o quella con T5600), a quanto si puo' espandere max la ram ?
EDIT: ho trovato l'info (4GB).. ottimo !!

Grazie 10000

Paolosnz
19-04-2007, 21:48
presa la ram, la gemella di quella che monto già...
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320103009120&fromMakeTrack=true
vedremo quando arriva....

labtv
22-04-2007, 17:43
volevo chiederi se qualcuno ha messo su ubuntu e se è andato tutto ok?? .

io ho provato ad installare ubuntu 7.04 ma non mi carica l'interfaccia grafica

FAILED TO START X SERVER

qualcuno sa come procedere?

MrBrewster
23-04-2007, 10:24
ciao a tutti,
sono nuovo in questo forum, sto pensando di acquistare un hp nc8430, però non la versione a 2 Ghz, ma quella a 1,66 (core 2 duo t5500), e questo per questioni dui risparmio soldini :cool:
secondo voi com'è? da quanto ho visto le differenze sono nel processore, meno potente, e nella risoluzione dello schermo (1280x800). secondo voi li vale i 1000 euro che costa?
qualcunoi che ha lo schermo 1280x800 mi potrebbe dire comè la luminosità e la omogeneità di illuminazione?
grazie mille!
MrBrewster

82screamy
25-04-2007, 00:50
io ho provato ad installare ubuntu 7.04 ma non mi carica l'interfaccia grafica

FAILED TO START X SERVER

qualcuno sa come procedere?

Stesso identico problema, ho provato con: Kubuntu desktop, ubuntu desktop, kubuntu alternate ma non c'è verso di installarla.
Forse c'è una soluzione, un pò macchinosa, che devo però verificare: è relativa a notebook diversi, ma l'errore è simile:

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=413713
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=413556&highlight=nc8430

Paolosnz
25-04-2007, 12:23
qualcuno di voi ha la wii?

gabriweb
25-04-2007, 13:44
Io ho il modello con t7200 e finora devo dire di essere molto soddisfatto dell'acquisto ;)

Gli ho montato anche io un gb aggiuntivo di ram totale 2...Beh la velocità di esecuzione aumenta sensibilmente e devo dire che anche se l'ho pagata cara questo upgrade ci voleva proprio...

IMHO ci vuole un po per abituarsi alla risoluzione alta 1680x1050 ma poi scoprirete che è tutto un altro mondo rispetto a tanti altri portatili.

Una cosa che mi ha lasciato parecchio soddisfatto è la tastiera soft ma non troppo e la qualità del case in magnesio che lo rende molto piu resistente delle solite plasticacce che si vedono in giro; insomma una macchina ottima per lavorare ma che strizza l'occhio anche ai giochi e alla multimedialità ;)

mixsim
25-04-2007, 16:49
Perdonate la mia ignoranza :fagiano:
come posso fare per connettermi ad internet con questo notebook avendo
a casa un desktop collegato ad un modem usb a banda larga, con alice ADSL?
Posso utilizzare in qualche modo tale modem??? Oppure ho bisogno di un router???
ah... ho anche una chiavetta bluetooth, se può essere utile :what:

gabriweb
25-04-2007, 17:20
Perdonate la mia ignoranza :fagiano:
come posso fare per connettermi ad internet con questo notebook avendo
a casa un desktop collegato ad un modem usb a banda larga, con alice ADSL?
Posso utilizzare in qualche modo tale modem??? Oppure ho bisogno di un router???
ah... ho anche una chiavetta bluetooth, se può essere utile :what:

Se hai una connessione tramite modem adsl ed entrambe i pc hanno windows xp ed una scheda di rete puoi utilizzare la condivisione connessione internet dal pc al quale è collegato il modem adsl (devi collegare tra di loro i pc con un cavo di rete e configurare gli adattatori di rete ma se mi chiedi queste cose difficilmente sarai in grado di farlo..).

L'ideale come dicevi tu sarebbe utilizzare un router per altro oggi non molto costosi ;)

mixsim
25-04-2007, 18:24
L'ideale come dicevi tu sarebbe utilizzare un router per altro oggi non molto costosi

al router posso connettermi, con il portatile tramite il wireless, e con il desktop??? con un cavo usb???

gabriweb
25-04-2007, 20:57
al router posso connettermi, con il portatile tramite il wireless, e con il desktop??? con un cavo usb???

No per connetterti al router ti serve un cavo ethernet rj45 e ovviamente una scheda di rete presente nel pc che poi però devi configurare ;)

MrBrewster
26-04-2007, 10:45
Altre due domandine banali:
1. nella versione t5500, il tasto dell'invio è quello piccolo o quello rettangolare più grande?

2. mi sapreste indicare dei programmi che misurino la luminosità in cd/n, l'omogeneità di illuminazione enil contrasto?

grazie!

82screamy
26-04-2007, 17:47
Altre due domandine banali:
1. nella versione t5500, il tasto dell'invio è quello piccolo o quello rettangolare più grande?

Grande e comodo :)

MrBrewster
29-04-2007, 00:36
grazie!:sofico:

Paolosnz
01-05-2007, 09:43
la settimana scorsa mi è arrivato vista!!!!!! :D
immagino che installandolo perdo la licenza di xp no??
credo che aspetterò fino a quando non mi arriva il secondo manco di ram.... ci sono scadenze entro cui si deve installare o registrare?
chi lo ha provato che ne pensa delle prestazioni? rispetto ad xp?

mixsim
03-05-2007, 01:33
http://www.tomshw.it/business.php?guide=20070129

Paolosnz
03-05-2007, 08:08
qualcuno ha provato il bios del 17 Apr 2007?

Paolosnz
03-05-2007, 08:14
ho messo vista... unica cosa negativa appena inserisco la pcmcia adsm della 3 mi va in schermata blu... :(

iname1030
03-05-2007, 12:04
la settimana scorsa mi è arrivato vista!!!!!! :D
immagino che installandolo perdo la licenza di xp no??
[CUT]

Il mio è da 15 gg in spedizione con "Spring", se lo era anche il tuo hai dei riferimenti per poterli contattare ?
Grazie

Paolosnz
03-05-2007, 15:02
Il mio è da 15 gg in spedizione con "Spring", se lo era anche il tuo hai dei riferimenti per poterli contattare ?
Grazie

no nessun riferimento mi spiace.. ma io ho aspettato ben più di 15 giorni.... ;)

Paolosnz
08-05-2007, 11:47
arrivato il secondo banco di ram hynix
cpu-z dichiara:

-size 2048
-Channels Dual
-Freq: 332.5Mhz
-Cas 5
-Ras to Cas: 5
-Ras Precharge: 5
-Tras: 15
-Trc: 21

adesso vista senza nulla in esecuzione ne usa il 23% sul totale disponibile

nicfio
08-05-2007, 13:41
...
adesso vista senza nulla in esecuzione ne usa il 23% sul totale disponibile

Dal momento che usi Vista, potresti dirmi come sei messo a temperature, frequenza e intensità di funzionamento della ventola e attività dell'HD?

Paolosnz
09-05-2007, 08:46
Dal momento che usi Vista, potresti dirmi come sei messo a temperature, frequenza e intensità di funzionamento della ventola e attività dell'HD?

non ho mai fatto test specifici su temperature e ventole, usando chc mi sono accorto che scaldava meno, ma tra xp e vista al tatto non vedo differenze, di sicuro vista è un grande ingordo di risorse....

mixsim
14-05-2007, 16:31
Salve a tutti.
Ho un problema con una periferica: dopo aver formattato tutto, partizionato in 3 l'hd, reinstallato win Home da un cd OEM, e installato tutti (o almeno credo) i driver dal sito dell'HP, mi rimane una periferica sconosciuta ubicata su Intel(R) 82801GBM (ICH7-M) LPC Interface Controller - 27B9

http://img517.imageshack.us/img517/3236/image1xm1fg5.jpg

http://img105.imageshack.us/img105/1176/image2js9.jpg

http://img512.imageshack.us/img512/2763/image2jl2.jpg

Dopo alcune ricerche credo che abbia a che fare con l'Utility di installazione del chipset Intel per ICH7.
Di questa ho provato ad installare diverse versioni, con successo, ma la periferica rimane sconosciuta a win.

A proposito come si fa a disinstallare questa utility, per poi reinstallarla???

Altri suggerimenti???

82screamy
17-05-2007, 16:45
@mixsim: Faresti bene a scrivere la soluzione anche qui!

;)

mixsim
19-05-2007, 12:46
Salve a tutti.
Ho un problema con una periferica: dopo aver formattato tutto, partizionato in 3 l'hd, reinstallato win Home da un cd OEM, e installato tutti (o almeno credo) i driver dal sito dell'HP, mi rimane una periferica sconosciuta ubicata su Intel(R) 82801GBM (ICH7-M) LPC Interface Controller - 27B9

http://img517.imageshack.us/img517/3236/image1xm1fg5.jpg

http://img105.imageshack.us/img105/1176/image2js9.jpg

http://img512.imageshack.us/img512/2763/image2jl2.jpg

Dopo alcune ricerche credo che abbia a che fare con l'Utility di installazione del chipset Intel per ICH7.
Di questa ho provato ad installare diverse versioni, con successo, ma la periferica rimane sconosciuta a win.

A proposito come si fa a disinstallare questa utility, per poi reinstallarla???

Altri suggerimenti???

SOLUZIONE (http://nc8430.altervista.org/phpBB2/viewtopic.php?t=93&sid=e61676acff7d0d3688dfceba2729435a)

mixsim
19-05-2007, 17:22
Ciao a tutti.
oggi sono alle prese con il dispositivo bluetooth del nostro gioiellino.
sto cercando farlo comunicare con il desktop (che funziona con una chiavetta bluetooth) e con il mio nokia 6600.
in particolare sto testando la funzione di trasferimento di file da una parte all'altra e viceversa.

Finora sono riuscito ad inviare dal notebook agli altri due ma non riesco a ricevere ne dal desk ne dal cell.

Chi di voi ci è riuscito??? cosa bisogna fare???

Paolosnz
10-06-2007, 12:44
ciao avete provato ad installare l'ultima kubuntu?
a me da vari errori in fase d'installazione in particolare non installa il kernel...

82screamy
10-06-2007, 14:45
ciao avete provato ad installare l'ultima kubuntu?
a me da vari errori in fase d'installazione in particolare non installa il kernel...

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=414194&highlight=Many+people+are+having+problems+installing+Ubuntu+7.04

;)

Paolosnz
13-06-2007, 08:42
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=414194&highlight=Many+people+are+having+problems+installing+Ubuntu+7.04

;)

hai riscontrato lo stesso problema?

82screamy
13-06-2007, 09:34
hai riscontrato lo stesso problema?

Yes, è un problema noto delle ATi X1***. Neanche a me riusciva ad installare la distro partendo dalla versione desktop, sia di Ubuntu che di Kubuntu, perchè non parte X. Usando il cd alternate e seguendo quella procedura si è installata correttamente. E ho potuto impostare manualmente le partizioni.

Oplita01
13-06-2007, 15:34
ragazzi io ho un problema con il mouse pad,... il mio è uno di quei NC8430 di eprice.
A volte semplicemente appoggiandoci il dito il cursore impazzisce e comincia a muoversi a caso,.... help:muro:

82screamy
13-06-2007, 16:45
ragazzi io ho un problema con il mouse pad,... il mio è uno di quei NC8430 di eprice.
A volte semplicemente appoggiandoci il dito il cursore impazzisce e comincia a muoversi a caso,.... help:muro:

1) Prova a diminuire la sensibilità del touchpad, puoi farlo dal pannello di controllo -> mouse -> synaptics
o, in alternativa, se non dovesse aver effetto:
2) aggiorna i driver mettendo questi (http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/SoftwareDescription.jsp?lang=it&cc=it&prodTypeId=321957&prodSeriesId=1839150&prodNameId=1839197&swEnvOID=1093&swLang=24&mode=2&taskId=135&swItem=ob-48345-1) più recenti

mixsim
15-06-2007, 17:25
chi di voi ha testato il note con il pcmark05 (v1.2)???

a me da un punteggio di circa 3600. :mbe:

credo sia un po' pochino.... qualcuno era riuscito ad ottenere oltre 4000 con lo stesso mio modello ovviamente...

fatemi sapere

mixsim
17-06-2007, 20:14
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

gabriweb
18-06-2007, 00:02
Ciao a tutti mi è arrivato vista anche a me la sett scorsa ma credo che per un bel periodo ancora non lo installerò...

E cmq consiglio a tutti quelli che eventualmente volessero mantenere la versione di windows xp di farsi una bella immagine con true image o norton ghost in modo da ripristinarla se vista non vi piace..

Ciao!

mixsim
19-06-2007, 19:47
chi di voi ha testato il note con il pcmark05 (v1.2)???

a me da un punteggio di circa 3600. :mbe:

credo sia un po' pochino.... qualcuno era riuscito ad ottenere oltre 4000 con lo stesso mio modello ovviamente...

fatemi sapere

permettetemi di quotarmi:stordita:

Oplita01
21-06-2007, 09:10
mixsim ricordo anche io quei punteggi,... ma erano vesioni di "finestre" alleggerite, in più mi pare avessero anche formattato l'hd,... fai una bella ricerchina e vedrai che trovi tutto,...era nelle prime pagine del topic che parlava dell'offerta e**ice,... forse il titolo esatto era :superofferta hpNC8430:D

tornando al mio mousepad,... funziona!, per il momento.
Ho aggiornato il driver come mi avete consigliato,ma come si spiega tutto ciò?
Da nuovo non dava nessun problema,e i driver mica deperiscono:mbe:

82screamy
21-06-2007, 10:03
tornando al mio mousepad,... funziona!, per il momento.
Ho aggiornato il driver come mi avete consigliato,ma come si spiega tutto ciò?
Da nuovo non dava nessun problema,e i driver mica deperiscono:mbe:

1) Il driver precedente (cioè quello preinstallato) era la stessa versione di quello aggiornato? Se no, è possibile che il precedente fosse "buggato" e con questa nuova versione hanno risolto il problema :)

2) Mai sottovalutare i casini che si possono formare con un computer (con Windows o altro)! :p
Installare programmi o periferiche esterne, usare programmi di "manutenzione" non propriamente affidabili...tutto può essere causa di errori o cambi di configurazione e quindi malfunzionamenti!

mixsim
21-06-2007, 10:22
mixsim ricordo anche io quei punteggi,... ma erano vesioni di "finestre" alleggerite, in più mi pare avessero anche formattato l'hd,... fai una bella ricerchina e vedrai che trovi tutto,...era nelle prime pagine del topic che parlava dell'offerta e**ice,... forse il titolo esatto era :superofferta hpNC8430:D
:mbe:

si, avevo già trovato e anche scritto su quel 3d, ma nessuna risposta alla mia domanda... comunque quel 4000 era l'unico punteggio. non ci sono altri mark per confrontarli con il mio, ecco perchè vi ho scritto...

comunque non credo che centri molto la formattazione

:rolleyes: :rolleyes:

fatemi sapere

Oplita01
21-06-2007, 12:18
1) Il driver precedente (cioè quello preinstallato) era la stessa versione di quello aggiornato? Se no, è possibile che il precedente fosse "buggato" e con questa nuova versione hanno risolto il problema :)

2) Mai sottovalutare i casini che si possono formare con un computer (con Windows o altro)! :p
Installare programmi o periferiche esterne, usare programmi di "manutenzione" non propriamente affidabili...tutto può essere causa di errori o cambi di configurazione e quindi malfunzionamenti!

avevo una versione precedente, la cosa strana è che in teoria quel diriver era lì dal momento dell'acquisto ma ha cominciato a funzionare male dopo un paio di mesi, bog, possibile che abbia installato un'altra versione intermedia buggata tramite W update,... chi lo sa, l'importatnte è che funzioni:D

sarracino5
08-07-2007, 16:42
volevo porre 2 nde visto che non leggo il forum da un bel po:

1 come faccio ad impostare il computer, in modo che dopo aver chiuso lo schermo, al momento della riapertura, mi richieda l'impronta digitale! cosi lo posso lasciare in giro......

2 è stato poi risolto il problema che diceva possibile disconnettere l'unità esterna, per la scheda ethernet?

grazie

sarracino5
10-07-2007, 23:21
c'è nessunooooooooooo??????????

82screamy
15-07-2007, 10:48
1) Non saprei...non lo uso più perchè mi riconosceva le impronte una volta sì e 4 no...se non trovi questa possibilità tra le opzioni, non credo sia possibile (ok è una cosa scontata!)...hai installato l'ultima versione dei protect tools, presente sul sito HP (datata settembre 06)?

2) No...se la rimuovi non funziona l'ethernet...che fastidio ti dà? Personalmente, avendo un HDD esterno l'icona mi compare sempre comunque, quindi ci ho fatto l'abitudine...

sarracino5
17-07-2007, 00:32
il pc l'ho preso a dicembre.... quindi dovrebbe averlo..
il fatto è che prima me lo faceva..., forse da quando ho modificato le impostazioni di risparmio energetico e di standby.... solo che non mi ricordo come stavano...

per quanto riguarda la periferica ethernet.... lo so che non cambia!
ma un po mi scoccia!

un ultimo problema1
soprattutto in questi giorni che fa caldo, il pc è bollente! ad un certo punto non posso nemmeno tenere poggiati i polsi!!!

82screamy
17-07-2007, 09:46
il pc l'ho preso a dicembre.... quindi dovrebbe averlo..
il fatto è che prima me lo faceva..., forse da quando ho modificato le impostazioni di risparmio energetico e di standby.... solo che non mi ricordo come stavano...
Tieni presente, poi, che non è un bene tenere il pc acceso e chiuso...il display riceve parecchio calore, è un comportamento sconsigliatissimo! Sarebbe meglio impostare lo spegnimento del monitor dopo 5-10 minuti di inattività e tenerlo aperto, e pulirlo di tanto in tanto se ti scoccia la polvere! :)

per quanto riguarda la periferica ethernet.... lo so che non cambia!
ma un po mi scoccia!
Se proprio non la sopporti (e utile se vuoi nascondere qualche altra icona presente nella systray): pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni -> proprietà -> assicurati che sia spuntato "nasconde icone inattive" e personalizza...se non vuoi vedere l'icona della rimozione sicura hardware, la cerchi nell'elenco e la imposti come "nascondi sempre". E' un palliativo, ma magari può andarti bene ;)

un ultimo problema1
soprattutto in questi giorni che fa caldo, il pc è bollente! ad un certo punto non posso nemmeno tenere poggiati i polsi!!!

Lo so bene anch'io, purtroppo...tant'è che sto utilizzando il computer fisso perchè dopo un pò mi scotto anche io, nonostante procio e scheda video al minimo, nel pomeriggio raggiunge i 66-67 in idle, con pochi programmi aperti :eek:
La colpa è della scheda video e dell'hard disk, posti troppo vicini tra loro e tutti sulla sinistra...se fossero stati disposti dove sta la batteria sarebbe stato un pò meglio...:(

sarracino5
18-07-2007, 20:46
pensavo di comprarmi la base con le ventole....
ma me l'hanno sconsigliata
visto che sono alimentate tramite usb e si rischierebbe di fare lavorare cmq il pc, sarebbe meglio quelle con l'alimentazione esterna
purtroppo è acceso 20 ore al gg....quindi...

82screamy
18-07-2007, 21:57
pensavo di comprarmi la base con le ventole....
ma me l'hanno sconsigliata
visto che sono alimentate tramite usb e si rischierebbe di fare lavorare cmq il pc, sarebbe meglio quelle con l'alimentazione esterna
purtroppo è acceso 20 ore al gg....quindi...

Io ho un notebook cooler (se lo devi cercare si chiama così :) )...me l'hanno regalato. Non è proprio su misura, poichè ha 3 ventole che puntano sul posteriore mentre qui ne servirebbero almeno due ventole sul lato sinistro e almeno un paio dietro: così non ne ho visti in giro però. Cmq il suo lavoro lo fa...le temperature che ho citato nel mio post precedente erano relative a cooler attaccato, senza mi sfiora i 70 gradi...
Ha l'alimentazione da usb, ma non fa lavorare il pc...il controller usb non deve eseguire alcuna logica, quindi non è un problema. Il mio è un coolermaster notepal w1.

Oplita01
23-07-2007, 18:46
ricordate il problema al pad?
dopo l'aggiornamento credevo che tutto fosse risolto ma nulla, ha ripreso ad andare male? che fare? debbo rivolgermi direttamente ad ePr**e o al centro assistenza hp, visto che è relativamente vicino??:oink:

labtv
26-07-2007, 16:43
oggi ho notato una cosa strana!!!

sono diversi mesi che uso il notebook senza batteria collegato alla rete 220V. oggi ho ricollegato la batteria e all'accensione va tutto bene fino a quando deve caricre XP, w a questo punto lo schermo rimane buio e il pc bloccato.
se accendo in modalita' provvisoria con batteria si accende bene e ,ovviamente, se accendo con lo spinotto di rete collegato, (anche con la batteria su), si accende ugualmente bene :help:

che puo' essere'
qualche settaggio di xp?

sarracino5
31-07-2007, 18:01
vedro di farla la spesa allora per il cooler...

ora ho un altro problema...

ho attacato la webcam e nonostante l'abbia configurata col suo cd, ogni volta che la stacco e la riattacco e poi vado a spegnere il pc mi esce una schermata blu e il pc invece di spegnersi si riavvia da solo e mi dice che c'è stato un errore irreversibile...

premetto che ho gia scaricato i driver... quindi non so cosa sia!

iname1030
05-08-2007, 18:55
Se hai disinstallato i driver puo non bastare, se riesci ritorna con "ripristino config. del sistema" ad una situazione precedente.

labtv
11-08-2007, 16:51
su ebay vendono processori "sfusi" fino al t7700.
sulla MB di questo notebook fino a dove ci si puo' spingere con l'upgrade?

Trish
20-08-2007, 22:39
Uppo il 3d perchè ho un grosso problema...ho formattato e installato Win Xp Prof solo che non riesco a far andare l'audio...ho installato i driver dal sito hp ma ma continua a dirmi che il "driver bus HD audio" non si trova...help non so piu' che fare...

shinji_85
30-08-2007, 11:04
Qualcuno di Voi ha avuto problemi ad installare Ubuntu / Kubuntu???
A me si blocca SEMPRE l'installazione all'85%...
Sia che usi il DVD, il CD (alternate)... Con l'installazione in "text mode"... :boh:

82screamy
30-08-2007, 16:49
Qualcuno di Voi ha avuto problemi ad installare Ubuntu / Kubuntu???
A me si blocca SEMPRE l'installazione all'85%...
Sia che usi il DVD, il CD (alternate)... Con l'installazione in "text mode"... :boh:

A me è capitato giusto poco fa col cd alternate di kubuntu (di cui ho controllato l'hash)...bloccato alla stessa percentuale (85%), installazione di openoffice-java-utils. Ho riavviato e riprovato da zero ed è andata :p
Se non riesce proprio dopo vari tentativi, ho visto che riavviando e scegliendo "ripara un sys danneggiato", dopo aver risposto alle prime domande se premi esc accedi al menu completo delle opzioni, tra cui c'è la possibilità di scegliere il software da installare...prova a purgarlo, dovrebbe andare

sarracino5
17-11-2007, 21:44
ragazzi ho un problema....
la batteria al max della carica mi da 1 h e 30 ...... di autonomia?
che dite è partita?

ZioMiki
17-11-2007, 22:53
hai provato ha scaricarla completamente e poi a ricaricarla fino a qando non si spegne anche la luce verde?

82screamy
18-11-2007, 11:35
ragazzi ho un problema....
la batteria al max della carica mi da 1 h e 30 ...... di autonomia?
che dite è partita?

Quoto Ziomiki
Dipende da come l'hai trattata...io le faccio un ciclo di carica e scarica completo una volta ogni mese, se non la uso la tengo staccata dal portatile e la conservo al 30-40% di carica...dopo oltre un anno mi dà oltre 3h di autonomia :D

sarracino5
19-11-2007, 21:37
io purtroppo devo sempre tenerla attaccata, in quanto piu di una volta, è caduta la corrente e avevo paura che lo s balzo di tensione fregasse il pc
cmq la batteria ha un anno
sapete se è ancora in garanzia???
a me all'inizio durava davvero 4 ore....

sarracino5
20-11-2007, 08:25
scarica e ricarica effettuata
durata totale al 100% 1:26 minuti
e ora? mi dite qualcosa sulla garanzia?

82screamy
22-11-2007, 10:18
scarica e ricarica effettuata
durata totale al 100% 1:26 minuti
e ora? mi dite qualcosa sulla garanzia?

Se non erro generalmente le batterie sono escluse dalla garanzia, dato che sono pezzi molto soggetti ad usura. Verifica le condizioni di garanzia sui cartacei o sul sito HP.

Cià

sarracino5
23-11-2007, 01:29
la batteria ha la garanzia di un anno che a loro risulta scadutaverificando l codice prodotto, quindi mi hanno richiesto scontrino e fattura che ovviamente non ho....
mi sa che mi toccherà prendermela nuova!

gabriweb
29-11-2007, 08:05
Anche io ho avuto problemi di durata della batteria a meno di un anno dall'acquisto..poi ho scoperto una cosa allucinante :D

Togli standby e sospensione quando la batteria è molto bassa e lascia il portatile acceso a batteria finchè non si spegne. Non ti meravigliare se allo 0% la batteria dura ancora 20 minuti perchè a me è successo cosi!!!!

Bisogna riallinearla..

sarracino5
01-12-2007, 02:23
dimmi come si fa gentilmente....
e cmq è una cosa allucinante, si è passatri dalle 4 ore iniziali ad 1H:17, e per quanto sia sempre in carica, non raggiunge piu il 100%
e questa dovrebbe essere la linea professional?
ho chiuso con asus per via dell'assistenza ed ora con hp per i prodotti...
credo proprio che il prossimo sarà un MAC

82screamy
01-12-2007, 10:03
e cmq è una cosa allucinante, si è passatri dalle 4 ore iniziali ad 1H:17, e per quanto sia sempre in carica, non raggiunge piu il 100%

Ah beh...non sapevo che i prodotti "mech" fossero perfetti...:rolleyes:
Se un portatile lo usi sempre con batteria attaccata e alimentato da rete, la batteria perde molta della sua efficienza...è il tuo caso?
La procedura per riallineare la batteria credo sia quella esposta nel post precedente di gabriweb.

Cià

gabriweb
01-12-2007, 13:39
Fate scaricare completamente la batteria fino a che il portatile non si spegne: quando sta per spegnersi NON FATE ATTIVITA' con l'hard drive altrimenti potreste danneggiarlo; lasciatelo semplicemente li acceso senza fare niente e aspettate che si esaurisca la batteria. (Ovviamente niente standby ne sospensione).

Lasciate fuori la batteria per un paio di giorni senza usarla; poi eseguite un ciclo di ricarica COMPLETO a portatile SPENTO. Se avete la comoda docking station potete evitare di collegare l'alimentatore standard al portatile.

Fate caricare per bene e da qui in poi usate il portatile SOLO A BATTERIA; ovviamente tenete conto della durata e se giunti allo 0% ancora dura 20 minuti vuol dire che bisogna eseguire questa operazione altre 1/2 volte.

Se questo problema ancora persiste allora la batteria non è danneggiata ma non vi dirà mai il vero.

sarracino5
02-12-2007, 13:58
allora ho fatto scaricare completamente la batteria, ed effettivamente, dopo lo 0% mi è rimasta accesa un'altra mezz'ora!
dopodichè l'ho ricaricata completamente a pc spento e ora se stacco l'alimentatore mi da carica di 2H quindi ho recuperato una mezzoretta...
consigliate di farlo più volte quindi....

ma con la da docking station si può fare a meno della UPS, quindi ha batterie proprie, oppure no?

gabriweb
02-12-2007, 18:04
Io ho appena ripetuto la procedura e stavolta allo 0% è durata ben 48 minuti.... Cmq io penso che anche il programma di windows ci metta del suo e non sia affatto affidabile perchè con il centrino che ha la regolazione della frequenza automatica le variazioni mostrate sulla durata della batteria sono troppo diverse: 1:08h, 2:20h, ecc....

gabriweb
02-12-2007, 18:10
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/genericSoftwareDownloadIndex?cc=us&dlc=en&lc=en&softwareitem=ob-40703-1&jumpid=reg_R1002_USEN

gabriweb
02-12-2007, 18:16
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/genericDocument?docname=c00875076&cc=it&dlc=it&lc=it&jumpid=reg_R1002_ITIT

sarracino5
05-12-2007, 11:57
il primo programma l'ho installato, il secondo no non essendo passato a vista!
ma la batteria continua a fare le bizze...
dopo aver rifatto la procedura, il giorno dopo
mi da di nuovo autonomia di piena ricarica 1h e 30 min....
che devo fa la cambio?

p.s. se volessi vendere il pc quale sarebbe il suo valore?
ho il modello col t7200.... da appena 1 anno

gabriweb
05-12-2007, 12:22
Ma che sei matto a venderlo?

Ma hai visto che la HP lo commercializza ancora con un nuovo product number solo con 3 anni di garanzia invece che 1 alla modica cifra di 2400 euro?? E noi l'abbiamo pagato circa 1500?

E' una bomba di portatile per quale motivo lo vuoi vendere?

La batteria ci mette un po prima di allinearsi: devi fare la procedura per qualche volta...io ad esempio sono 3 volte che la faccio e la durata aumenta sempre di più mentre quando mi segna 0% il tempo in cui rimane acceso è in costante diminuzione.

Continua ad allinearla vedrai che almeno a 2,5 ore ci arrivi.

82screamy
05-12-2007, 15:28
Non è mai bene arrendersi alle prime difficoltà...
@ sarracino, non eri tu che volevi venderlo dopo poche settimane perchè non aveva la firegl o qualche cavolo di superschedavideoprofescional? :p

ripe
09-12-2007, 13:33

Qui di ridicolo c'è solo chi non sa usare prodotti elettronici e poi corre a lamentarsi ingiustamente contro i produttori.
Io l'ho usata come Dio comanda e dopo quasi un anno dall'acquisto dura ancora 3:50h in scrittura tesi... trovami un altro 15" con queste caratteristiche e una batteria di serie così performante e allora ne potremo parlare...

Veramente incredibile... :rolleyes:

sarracino5
13-12-2007, 02:27
il pc è una macchina e come tale deve essere trattata....

1 hp non lo commercializza più nella nostra versione col 7200 ma solo col 5600

2 si ero io quello che lo voleva cambiare.... purtroppo però non trovo nessuno che se lo prenda senza scontrino o fattura e quindi senza garanzia (anche se all'hp mi dissero che bastava il numero di serie)

3 un 15 pollici ho capito che è troppo grande per me! ho deciso di optare per un fisso più un ultra portatile da max 12 pollici e dico max....

4 non mi lamento della batteria, ho preferito sacrificare la batteria che tutto il pc, visto che dove abito (studenti di mexxa) fanno saltare la corrente ogni giorno almeno 2 o 3 volte, e rischiavo di fregarmi tutto... a questo punto faccio il mea culpa per non aver mai comprato un UPS...

5 il pc supermegaprofessionale e piccolo, l'avrei pure trovato, solo che è un custom, e non so se fidarmi o meno della garanzia...

6 il reset batteria l'ho fatto troppe volte e mi sono scocciato, credo che la terrò d'emergenza e me ne prenderò un'altra, sempre che non riesca a darlo via prima!

7 se voi ritenete professionale un pc che dovrebbe essere usato tutto il giorno e che scalda come una fonderia non vi capisco.....

P.S. avete trovato soluzioni a quest'ultimo problema?

82screamy
13-12-2007, 15:20
il pc è una macchina e come tale deve essere trattata....
Così come le macchine, è ovvio che se un pc lo tratti male non va come se lo trattassi bene :rolleyes:

1 hp non lo commercializza più nella nostra versione col 7200 ma solo col 5600
Cosa c'entra?
Tra l'altro, se potessi tornare indietro mi prenderei il modello con il t5500, se è per questo...la differenza di prestazioni la riscontri nei benchmark, nonostante i 2MB contro i 4MB di cache L2, non in un uso "normale"...non sono 166 o 333MHz in più o meno a fare una differenza sensibile...purtroppo quando l'acquistai io c'era o il t2400 (core duo prima versione) o quello che ho...il t5500 uscì poche settimane dopo...

2 si ero io quello che lo voleva cambiare.... purtroppo però non trovo nessuno che se lo prenda senza scontrino o fattura e quindi senza garanzia (anche se all'hp mi dissero che bastava il numero di serie)
Giustamente non lo prendono senza scontrino...per i negozianti potresti averlo anche rubato, il che significherebbe ricettazione...vale qui come con tutte le cose... :mbe:
Solitamente è sempre bene tenersi lo scontrino/fattura/ricevuta, a maggior ragione per gli acquisti impegnativi come un notebook da 1500euro...se l'ha acquistato online cmq dovresti riuscire a risalire alla fattura, altrimenti non posso biasimare il negoziante che te lo rifiuta, sempre per il motivo di cui sopra

3 un 15 pollici ho capito che è troppo grande per me! ho deciso di optare per un fisso più un ultra portatile da max 12 pollici e dico max....
Vabbè...di questo francamente ti saresti dovuto preoccupare prima di acquistare il pc. Questo ha un peso nella media, anzi inferiore alla media di peso per un 15-15.4"...

[CUT]

7 se voi ritenete professionale un pc che dovrebbe essere usato tutto il giorno e che scalda come una fonderia non vi capisco.....

P.S. avete trovato soluzioni a quest'ultimo problema?

Se lo imposti male non è colpa del pc...usa rmclock o NHC per il procio, usa l'ati powerplay incluso nei driver per impostare la scheda video al minimo, quando non devi giocare, e vedrai come migliora...50-55 gradi in idle non sono affatto male...poi dipende molto dalla temperatura ambiente, d'estate o se hai riscaldamento a palla è ovvio che si scalda anche lui ;)
Tra l'altro, quando fa freddo è piacevole riscaldare almeno una delle due mani :)

Cià

shinji_85
14-12-2007, 07:19
Un'informazione veloce...
Qualcuno di voi ha installato Ubuntu 7.10 (e se sì, come si trova) su questo notebook?
Io ricordo di alcuni "blocchi" in fase d'installazione... Tanto che tempo fa rinunciai... :(

Mentre sul fisso ci misi un'ora a installare il tutto...

82screamy
14-12-2007, 09:41
Un'informazione veloce...
Qualcuno di voi ha installato Ubuntu 7.10 (e se sì, come si trova) su questo notebook?
Io ricordo di alcuni "blocchi" in fase d'installazione... Tanto che tempo fa rinunciai... :(

Mentre sul fisso ci misi un'ora a installare il tutto...

Ciao,
sì, io ho installato Kubuntu senza problemi; la 7.10 ha risolto i problemi con la scheda video Ati che impedivano l'installazione della precedente 7.04, a meno di non seguire una procedura un pò complicata con il cd alternate.
Quanto al fisso non saprei, la causa potrebbe essere la presenza di errori su disco (sul defunto maxtor del mio pc fisso non si installa più nulla...) oppure sul cdrom...hai controllato il checksum md5? Se si blocca al caricamento di file di openoffice, potrebbe perdere tempo a scaricarli da internet...prova a tenere il pc disconnesso dalla rete, anche

Cià

shinji_85
14-12-2007, 11:35
Ciao,
sì, io ho installato Kubuntu senza problemi; la 7.10 ha risolto i problemi con la scheda video Ati che impedivano l'installazione della precedente 7.04, a meno di non seguire una procedura un pò complicata con il cd alternate.
Quanto al fisso non saprei, la causa potrebbe essere la presenza di errori su disco (sul defunto maxtor del mio pc fisso non si installa più nulla...) oppure sul cdrom...hai controllato il checksum md5? Se si blocca al caricamento di file di openoffice, potrebbe perdere tempo a scaricarli da internet...prova a tenere il pc disconnesso dalla rete, anche

Cià

Ok... Allora proverò ad installare Ubuntu 7.10 sul portatile...
Ora sto con Slackware e mi comincia a scocciare (troppo complicato)... :D ;)

In realtà dicendo che sul "fisso" l'ho installato in un'ora intendevo che ci ho messo decisamente poco (è filato tutto liscio, scheda NVIDIA)... :)

82screamy
14-12-2007, 13:33
In realtà dicendo che sul "fisso" l'ho installato in un'ora intendevo che ci ho messo decisamente poco (è filato tutto liscio, scheda NVIDIA)... :)

Ah beh...sul portatile ci ha messo una mezz'oretta...sul fisso proverò non appena cambio l'hard disk...

Cià :)

sarracino5
15-12-2007, 00:32
Così come le macchine, è ovvio che se un pc lo tratti male non va come se lo trattassi bene :rolleyes:

Cosa c'entra?
Tra l'altro, se potessi tornare indietro mi prenderei il modello con il t5500, se è per questo...la differenza di prestazioni la riscontri nei benchmark, nonostante i 2MB contro i 4MB di cache L2, non in un uso "normale"...non sono 166 o 333MHz in più o meno a fare una differenza sensibile...purtroppo quando l'acquistai io c'era o il t2400 (core duo prima versione) o quello che ho...il t5500 uscì poche settimane dopo...

Giustamente non lo prendono senza scontrino...per i negozianti potresti averlo anche rubato, il che significherebbe ricettazione...vale qui come con tutte le cose... :mbe:
Solitamente è sempre bene tenersi lo scontrino/fattura/ricevuta, a maggior ragione per gli acquisti impegnativi come un notebook da 1500euro...se l'ha acquistato online cmq dovresti riuscire a risalire alla fattura, altrimenti non posso biasimare il negoziante che te lo rifiuta, sempre per il motivo di cui sopra

Vabbè...di questo francamente ti saresti dovuto preoccupare prima di acquistare il pc. Questo ha un peso nella media, anzi inferiore alla media di peso per un 15-15.4"...

[CUT]

Se lo imposti male non è colpa del pc...usa rmclock o NHC per il procio, usa l'ati powerplay incluso nei driver per impostare la scheda video al minimo, quando non devi giocare, e vedrai come migliora...50-55 gradi in idle non sono affatto male...poi dipende molto dalla temperatura ambiente, d'estate o se hai riscaldamento a palla è ovvio che si scalda anche lui ;)
Tra l'altro, quando fa freddo è piacevole riscaldare almeno una delle due mani :)

Cià

va bè parlare con voi è come chiedere all'oste se il vino è buono....

in tutti i casi non sono io che devo settare il pc... il pc deve uscire dalla casa già settato, e soprattutto non assemblato con due pezzi che scaldano dalla stessa parte.... ASUS ha un'assistenza che fa pietà, ma i pc non si rompono mai nemmeno dopo essere caduti varie volte...

p.s. non tutti rilasciano fattura......

_Belfagor_
05-01-2008, 14:57
Guardate che la soluzione al pio mode è stata scritta 5-6 volte in questo thread e riportata sul forum non ufficiale aperto da ripe...

http://nc8430.altervista.org/phpBB2/viewtopic.php?t=29

Esiste una soluzione per sistemare l'audio gracchiante e probabilmente anche la masterizzazione lenta (aspettiamo feedback per confermare la cosa). Il problema è dovuto al fatto che il controller IDE sia impostato dai driver per funzionare solo in modalità PIO. Ecco come rimediare:

1. Andare nel pannello di controllo
2. Scegliere la voce "Sistema"
3. Scegliere la scheda "Hardware"
4. Premere il pulsante "Gestione periferiche"
5. Cercare la sezione "Controller ide/atapi" e disinstallare con il tasto destro il "Canale primario ide"
6. Riavviare il computer

Al riavvio il controller si reinstalla automaticamente senza alcun problema, andando in modalità multi-word dma, modalità 2.

funziona testato personalente!! e grazie mille x la risoluzione del problema!!! utilissimo davvero!

Zero'CooL123
07-01-2008, 12:45
Vorrei porvi un paio di questioni all'occhio, le quali non mancherò di segnalarle sul forum non ufficiale di Ripe...

1) Come procediamo per la garanzia (ho acquistato l'NC8430 da ePrice)
2) è ancora possibile trovare la batteria secondaria a prezzi modici?

3) Confermo che le Corsair 2GB Value Select funzionano egregiamente!

labtv
07-01-2008, 15:49
è possibile fare l'upgrade della CPU da T7200 e T7500?

Zero'CooL123
08-01-2008, 07:23
Devi vedere se è supportato, ma nel caso passassi al T7500 sarei interessato al tuo T7200 :D

Oplita01
14-01-2008, 13:39
Vorrei porvi un paio di questioni all'occhio, le quali non mancherò di segnalarle sul forum non ufficiale di Ripe...

1) Come procediamo per la garanzia (ho acquistato l'NC8430 da ePrice)
2) è ancora possibile trovare la batteria secondaria a prezzi modici?

3) Confermo che le Corsair 2GB Value Select funzionano egregiamente!

se lo hai comprato meno di un anno fa l'assistenza è garantita direttamente da hp.
Io ho chiamato il call center HP (anche io ho comprato l'8430 da e*rice) e dopo due giorni un corriere è venuto a prendersi il pc, lo ha imballato e me lo ha portato una settimana dopo con il touchpad sostitutito come richiesto :D

causeperse
09-02-2008, 12:24
Rispolvero questo trhead.

Ho da alcuni giorni acquistato (usato) questo notebook e vorrei installarci windows vista ultimate.
E' possibile???? Che inconvenienti posso incontrare???
Thks.

82screamy
09-02-2008, 15:15
Ho da alcuni giorni acquistato (usato) questo notebook e vorrei installarci windows vista ultimate.
E' possibile???? Che inconvenienti posso incontrare???
Thks.

Personalmente non l'ho installato, ma non vedo quali problemi ci possano essere, dato che vista include un'enorme quantità di driver :mbe:
Semmai si hanno problemi ad installare WinXP da un cd retail invece che dal disco di ripristino, ma soltanto perchè nel 2001 (anno di uscita di XP) non si parlava di dischi SATA, per cui non ci sono i driver che li supportino.
Per andare proprio sul sicuro, scaricati prima i driver aggiornati da questa (http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/DriverDownload.jsp?prodNameId=1839197&lang=it&cc=it&prodTypeId=321957&prodSeriesId=1839150&taskId=135) pagina ;)

Cià!

causeperse
09-02-2008, 20:29
Vale la pena mettere vista su questo portatile?

Thks.

82screamy
09-02-2008, 22:54
Vale la pena mettere vista su questo portatile?

Thks.

Il portatile è più che sufficiente per farci girare Vista, ammesso che tu abbia almeno 1GB di RAM, anche se sarebbero meglio 2 cmq. Quindi a mio avviso il problema non è se vale la pena installarlo su questo portatile, ma se vale la pena installarlo in generale. Secondo me no. Per ora non ne sento la necessità e quindi non lo installo (nonostante abbia una licenza retail)...sta a te la scelta...io mi trovo bene con XP e per ora me lo tengo stretto stretto :)

Cià

Zero'CooL123
20-02-2008, 09:44
Ho trovato sulla baia dei Merom Core 2 Duo T7400 2,16Ghz con L2 4MB socket 479m voi dite che la sostituzione del procio, e relativa nuova pasta termoconduttiva sia un'operazione easy? e/o fattibile? :cool:

causeperse
20-02-2008, 09:48
Ho trovato sulla baia dei Merom Core 2 Duo T7400 2,16Ghz con L2 4MB socket 479m voi dite che la sostituzione del procio, e relativa nuova pasta termoconduttiva sia un'operazione easy? e/o fattibile? :cool:

Io proprio ieri ho cambiato la pasta termoconduttiva (ho messo l'artic silver 5) sia alla cpu che al chip ATI.
Operazionme che ho fatto con le palpitazioni, ma è stata molto semplice.
Tolta la tastiera si tratta di svitare poche viti e la ventola viene subito via.
;)

Gentilmente mi dai in pvt l'inserzione che hai trovato sulla baia???
Thks.

Zero'CooL123
22-02-2008, 09:56
Il tipo di Hong Kong che vendeva la CPU merom T7400, vende un tray version ma in versione Engineering Sample, quindi a questo punto non saprei... voi cosas fareste? èer 135€ + spese ed eventualmente sdoganamento?:mad:

gabriweb
22-02-2008, 10:18
Ho messo la batteria in un ambiente abbastanza freddo (7-8°) senza umidità per vedere se effettivamente il freddo migliora le prestazioni della batteria.

Oggi la carico poi vi faccio sapere se la durata effettivamente è aumentata =)

causeperse
25-02-2008, 07:15
Ho messo la batteria in un ambiente abbastanza freddo (7-8°) senza umidità per vedere se effettivamente il freddo migliora le prestazioni della batteria.

Oggi la carico poi vi faccio sapere se la durata effettivamente è aumentata =)

A me le ha migliorate.
;)

DigiLuca
26-02-2008, 18:12
Su ebay c'è un venditore olandese che ha in vendita alcune cpu T7200 e T7400 (ha pochi feed ma ho contattato un paio di persone che hanno già acquistato e confermano che i processori sono nuovi),conviene secondo voi passare da un T5500 ad un T7200,il raddoppio di cache e l'incremento di clock,in applicazioni come le conversioni video,fa abbassare i tempi o meglio lasciar perdere?

82screamy
26-02-2008, 22:37
Su ebay c'è un venditore olandese che ha in vendita alcune cpu T7200 e T7400 (ha pochi feed ma ho contattato un paio di persone che hanno già acquistato e confermano che i processori sono nuovi),conviene secondo voi passare da un T5500 ad un T7200,il raddoppio di cache e l'incremento di clock,in applicazioni come le conversioni video,fa abbassare i tempi o meglio lasciar perdere?

Puoi farti un'idea dando un'occhiata qui (http://www.notebookcheck.net/Mobile-Processors-Benchmarklist.2436.0.html)

Zero'CooL123
27-02-2008, 07:03
@82screamy Ottimo sito per una comparazione CPU/GPU

@DigiLuca Ho visto anche io questo vendor, bisognerebbe chiedere se queste CPU in vendita sono ES Version (ovvero Engineering Sample Version) controllo che può essere fatto con Everest o altri programmi simili...

Interessato anche io ad un T7400 o giù di lì:read: :muro:

causeperse
27-02-2008, 07:18
Puoi farti un'idea dando un'occhiata qui (http://www.notebookcheck.net/Mobile-Processors-Benchmarklist.2436.0.html)

Tra un 7200 ed un 7400 non ci vedo una grossa differenza in prestazioni.

Ma secondo Voi è possibile overcloccare il processore di questo notebook???
Con quale software eventualmente??
Thks.

82screamy
27-02-2008, 10:13
Tra un 7200 ed un 7400 non ci vedo una grossa differenza in prestazioni.

Ma secondo Voi è possibile overcloccare il processore di questo notebook???
Con quale software eventualmente??
Thks.

Mmm...overclock in un notebook? Bisogna prestare molta attenzione alla dissipazione! La Tjunction dei Merom è 100 °C, temperatura che riesco facilmente a raggiungere giocando anche solo per 10 minuti con scheda video e processore non castrati (poi subentrano le thermal zones di rmclock che limitano la cpu per non surriscaldarla!) L'aerazione e la disposizione generale dei componenti di questo portatile non è il massimo...per evitare che ti si blocchi dovresti aprirlo e modificare il sistema di raffreddamento...ne vale la pena per fare qualche punto in più nei benchmark? :rolleyes:

Zero'CooL123
27-02-2008, 10:29
Mmm...overclock in un notebook? Bisogna prestare molta attenzione alla dissipazione! La Tjunction dei Merom è 100 °C, temperatura che riesco facilmente a raggiungere giocando anche solo per 10 minuti con scheda video e processore non castrati (poi subentrano le thermal zones di rmclock che limitano la cpu per non surriscaldarla!) L'aerazione e la disposizione generale dei componenti di questo portatile non è il massimo...per evitare che ti si blocchi dovresti aprirlo e modificare il sistema di raffreddamento...ne vale la pena per fare qualche punto in più nei benchmark? :rolleyes:

Certo non posso non quotarti, ma in questo periodo, e parlo anche di fine 2008 con l'HDTV sempre più presente forse almeno un T7200 o superiore, vale la pena di comprare, il mio progetto era quello ma altri impegni mi tolgono troppo tempo, parlo di UNI e lavoro, quindi ho smesso di informarmi

82screamy
27-02-2008, 10:47
Certo non posso non quotarti, ma in questo periodo, e parlo anche di fine 2008 con l'HDTV sempre più presente forse almeno un T7200 o superiore, vale la pena di comprare, il mio progetto era quello ma altri impegni mi tolgono troppo tempo, parlo di UNI e lavoro, quindi ho smesso di informarmi

Quello che intendo dire è che un portatile è diverso da un desktop assemblato: se avviene qualche danno è facile che convenga cambiare tutto il computer, diversamente dai pc desktop.
Non credo ci siano problemi a sostituire il t5500 con il t7200, dato che il resto dei componenti risulta essere quasi tutta uguale, per ora so solo degli HDD che differiscono: io ho un fujitsu mentre altri hanno un seagate, se non erro.
Detto questo, vedo l'overclock un procedimento a rischio soprattutto per un portatile, in cui tutti i componenti che normalmente stanno in un case mini/middle/big tower sono concentrati in 35x25cm (anche se ottimizzati, il calore non è che scompare)...la dissipazione è critica, aggiungi il fatto che abbiamo l'HDD e la scheda video a sinistra e il procio al centro...se si ha a cuore la longevità della cpu, e personalmente ho intenzione di tirarlo avanti per gli anni a venire, se non schiatta prima (GRAT GRAT!), secondo me o lo si lascia con componenti standard o se si vuole "overclockare" la cpu vedrei bene tenere il "case" aperto...ma a questo punto perchè comprarsi un notebook? Per reale necessità o per seguire la moda? ;)
Ricordiamoci che a parità di prestazioni, un desktop costa meno, molto meno ;)

causeperse
27-02-2008, 10:59
Quello che intendo dire è che un portatile è diverso da un desktop assemblato: se avviene qualche danno è facile che convenga cambiare tutto il computer, diversamente dai pc desktop.
Non credo ci siano problemi a sostituire il t5500 con il t7200, dato che il resto dei componenti risulta essere quasi tutta uguale, per ora so solo degli HDD che differiscono: io ho un fujitsu mentre altri hanno un seagate, se non erro.
Detto questo, vedo l'overclock un procedimento a rischio soprattutto per un portatile, in cui tutti i componenti che normalmente stanno in un case mini/middle/big tower sono concentrati in 35x25cm (anche se ottimizzati, il calore non è che scompare)...la dissipazione è critica, aggiungi il fatto che abbiamo l'HDD e la scheda video a sinistra e il procio al centro...se si ha a cuore la longevità della cpu, e personalmente ho intenzione di tirarlo avanti per gli anni a venire, se non schiatta prima (GRAT GRAT!), secondo me o lo si lascia con componenti standard o se si vuole "overclockare" la cpu vedrei bene tenere il "case" aperto...ma a questo punto perchè comprarsi un notebook? Per reale necessità o per seguire la moda? ;)
Ricordiamoci che a parità di prestazioni, un desktop costa meno, molto meno ;)

Visto che ho già un 7200 seguirò il tuo consiglio e manterrò il mio nc8430 come mamma natura l'ha creato.

;)

causeperse
28-02-2008, 13:53
Ho cambiato la pasta termoconduttiva alla cpu ed al chipset grafico ati (ho usato l'artic silver 5), ho fatto una bella pulitina alla ventola di raffreddamento e le temp mi sono scese di un buon 7-8 gradi. Ora in idle la cpu (7200) mi raggiunge i 45-46 gradi, in full provo più tardi facendo girare orthos.
E' buona come temperatura????
Thks.

82screamy
28-02-2008, 14:01
Ho cambiato la pasta termoconduttiva alla cpu ed al chipset grafico ati (ho usato l'artic silver 5), ho fatto una bella pulitina alla ventola di raffreddamento e le temp mi sono scese di un buon 7-8 gradi. Ora in idle la cpu (7200) mi raggiunge i 45-46 gradi.
Thks.

Orpo! Così tanta differenza?!?
Quasi quasi mi metto a farla anch'io quest'operazione...ho questo portatile da circa un anno e mezzo e ultimamente mi sembra mediamente più caldo. E' un'operazione simile a quella per un pc desktop? O c'è qualche particolare accortezza da prendere?
Non è che faresti una breve guida per tutti noi timorosi di aprire questo gioiellino?!? :D
Buona temperatura? 'mmazza, mi sembra ottima...
Per idle cosa intendi? Che programmi sono attivi? Io ho un notebook cooler (da pulire, sembra impolverato :D ), castrato la scheda video al minimo tramite il powerplay, ora con MSN, emule (con priorità InfNormale), antivir, comodo, thunderbird e RMClock attivi sto tra i 60 e 65 gradi, se inizio a usare firefox su più pagine arrivo e talvolta supero i 70! C'è da dire che però il riscaldamento in appartamento funziona 18h/24h (sto in maglietta) e credo che ciò influisca non di poco...

Alabamasmith
28-02-2008, 14:01
Ho cambiato la pasta termoconduttiva alla cpu ed al chipset grafico ati (ho usato l'artic silver 5), ho fatto una bella pulitina alla ventola di raffreddamento e le temp mi sono scese di un buon 7-8 gradi. Ora in idle la cpu (7200) mi raggiunge i 45-46 gradi, in full provo più tardi facendo girare orthos.
Thks.
bella prova, quando mi scade la garanzia lo faccio pure io
domanda:
come si pulisce il monitor? :D

82screamy
28-02-2008, 14:09
domanda:
come si pulisce il monitor? :D

Io ho comprato un panno in microfibra (supermercato, 3 euro) e uso quello.
Se c'è qualche macchia ci alito sopra e lo strofino leggermente. In tal modo non ci sono rischi di rimuovere lo strato protettivo del display.

Cià!

volcom
28-02-2008, 14:54
Thks.
Fatto anch'io, tra un po posto le foto della pasta originale.....

http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080228165541_PastaNotebook.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080228165541_PastaNotebook.jpg)

causeperse
28-02-2008, 17:33
Non è che faresti una breve guida per tutti noi timorosi di aprire questo gioiellino?!? :D

Per accedere alla cpu ed al chipset video ati bisogna prima di tutto togliere la tastiera (2 viti posteriori contraddistinte dal disegno della tastiera ed i 4 fermi sulla tastiera).
Bisogna poi togliere le due viti sulla cpu, le due viti sul chipset ati e le 2 viti che fissano la ventola, il tutto di una semplicità estrema.
A questo punto con la dovuta delicatezza sfilare prima la ventola e poi la parte che va sulla cpu. Il tutto ripeto, per me, è stato semplicissimo.
Togliere la vecchia pasta da entrambe le superfici, quindi fare una bella pulitina, mettere la nuova pasta e rimontare il tutto.
Io ho fatto questa operazione in 5 minuti.
Spero di essere stato chiaro, naturalmente non mi assumo responsabilità. ;)

DigiLuca
28-02-2008, 17:36
Sul sito centrale di HP,non quello italiano,c'è il service manual con tutte le spiegazioni su come smontare completamente il notebook.

Settimana prossima tramite un amico riesco ad avere un processore T7200 che prenderà quasi certamente il posto del T5500.

82screamy
28-02-2008, 17:51
Per accedere alla cpu ed al chipset video ati bisogna prima di tutto togliere la tastiera (2 viti posteriori contraddistinte dal disegno della tastiera ed i 4 fermi sulla tastiera).
Bisogna poi togliere le due viti sulla cpu, le due viti sul chipset ati e le 2 viti che fissano la ventola, il tutto di una semplicità estrema.
A questo punto con la dovuta delicatezza sfilare prima la ventola e poi la parte che va sulla cpu. Il tutto ripeto, per me, è stato semplicissimo.
Togliere la vecchia pasta da entrambe le superfici, quindi fare una bella pulitina, mettere la nuova pasta e rimontare il tutto.
Io ho fatto questa operazione in 5 minuti.
Spero di essere stato chiaro, naturalmente non mi assumo responsabilità. ;)

Ci mancherebbe che ti facessi causa! :D

Per rimuovere la pasta vecchia cosa hai usato? Dell'alcohol? Per togliere quella presente sulla cpu vera e propria, non vorrei che poi andasse a finirmi dove non deve...p.a.u.r.a.!
Io ho ancora un mezzo tubetto (bianco) di "céramique by artic silver", comprato 3-4 anni fa, non so se è della serie 5 come la tua...ma forse sarebbe il caso di ricomprarla, dopo tanti anni potrebbe essere "invecchiata"...
E...infine...mi piacerebbe sapere, quando hai riscontrato quei 45 gradi (che io vedo solo di primo mattino quando lo accendo, poi salgono, salgono, salgono...), se la temperatura dell'ambiente era più o meno calda e se i programmi attivi erano comparabili a quelli che ho riportato qualche post indietro.

Scusa per la caterva di domande, ma sono piuttosto interessato all'argomento :)
Grazie e ciao!

causeperse
29-02-2008, 09:11
Ci mancherebbe che ti facessi causa! :D

Per rimuovere la pasta vecchia cosa hai usato? Dell'alcohol? Per togliere quella presente sulla cpu vera e propria, non vorrei che poi andasse a finirmi dove non deve...p.a.u.r.a.!
Io ho ancora un mezzo tubetto (bianco) di "céramique by artic silver", comprato 3-4 anni fa, non so se è della serie 5 come la tua...ma forse sarebbe il caso di ricomprarla, dopo tanti anni potrebbe essere "invecchiata"...
E...infine...mi piacerebbe sapere, quando hai riscontrato quei 45 gradi (che io vedo solo di primo mattino quando lo accendo, poi salgono, salgono, salgono...), se la temperatura dell'ambiente era più o meno calda e se i programmi attivi erano comparabili a quelli che ho riportato qualche post indietro.

Scusa per la caterva di domande, ma sono piuttosto interessato all'argomento :)
Grazie e ciao!

Per rimuovere la vecchia pasta ho usato un panno morbido appena appena inumidito con un pò d'alcol, ma puoi usare anche solo il panno morbido, viene via lo stesso.
Io ho usato l'artic silver 5 ed il tubetto ha un paio di anni.
I 45 gradi li ho con i soliti programmi precaricati (antivirus, firewall, antispy ecc) e navigando in internet. Naturalmente se comincio ad usare programmi che richiedono molta cpu è logico che la temp sale.
Preciso che le temperature le rilevo con coretemp 0,96 ed uso rmclock 2.30.
La temp ambiente è sui 16-17-18 gradi.
;)

Zero'CooL123
03-03-2008, 16:30
Scusate la domanda intanto qualcuno ha provato ad aggiornare la CPU, sono indeciso cosa e se prenderlo ora da questo utente ebayer che anche alle mie domande si è detto vendere CPU Nuove e non ES Version.

Ero indeciso se spendere 120€ per un T7200 , un 160€ per un T7400 ma sono finiti, e poi c'è l'ultimo T7600 in scadenza a 212€ tutti tray OEM.

causeperse
05-03-2008, 11:59
Se a qualcuno può interessare, sulla baya vendono la ventola di raffreddamento (originale) della cpu ad un prezzo irrisorio.
Tante volte qualcuno l'abbia un pò rumorosa per via dell'utilizzo ne può approfittare.

;)

82screamy
02-04-2008, 17:54
Rispolvero il thread per confermare la forte diminuzione delle temperature dopo un'accurata pulizia: praticamente si era formato un "filtro" di polvere che ostruiva quasi del tutto la griglia di dissipazione di rame (che possiamo vedere attraverso la griglia di plastica vicino alla presa ethernet), ciononostante restava sotto i 70 °C...non so come ce la facesse! :D
Ora con un pò di programmi aperti (mulo incluso) e acceso da una mezz'ora sta a 49°...non mi ricordo fosse mai successo :D
E' un'operazione che consiglio a tutti, dopo aver seguito accuratamente l'HP service media library...ci ho messo un'oretta (non 5minuti come causeperse), anche per un problema con una delle viti (era mezza sfilettata di fabbrica)...son dovuto uscire a comprare un cacciavite piatto apposta.
Ho usato l'artic silver 5, come consigliato dalla stessa HP library, e pulito accuratamente con una vecchia maglietta inumidita con alcohol.
Occhio a non dimenticarsi di ricollegare lo spinottino di alimentazione della ventola! (altro fattore che mi ha fatto perdere tempo...fortuna che me ne sono ricordato prima di accenderlo) :p

Cià!

gabriweb
02-04-2008, 18:13
Rispolvero il thread per confermare la forte diminuzione delle temperature dopo un'accurata pulizia: praticamente si era formato un "filtro" di polvere che ostruiva quasi del tutto la griglia di dissipazione di rame (che possiamo vedere attraverso la griglia di plastica vicino alla presa ethernet), ciononostante restava sotto i 70 °C...non so come ce la facesse! :D
Ora con un pò di programmi aperti (mulo incluso) e acceso da una mezz'ora sta a 49°...non mi ricordo fosse mai successo :D
E' un'operazione che consiglio a tutti, dopo aver seguito accuratamente l'HP service media library...ci ho messo un'oretta (non 5minuti come causeperse), anche per un problema con una delle viti (era mezza sfilettata di fabbrica)...son dovuto uscire a comprare un cacciavite piatto apposta.
Ho usato l'artic silver 5, come consigliato dalla stessa HP library, e pulito accuratamente con una vecchia maglietta inumidita con alcohol.
Occhio a non dimenticarsi di ricollegare lo spinottino di alimentazione della ventola! (altro fattore che mi ha fatto perdere tempo...fortuna che me ne sono ricordato prima di accenderlo) :p

Cià!

Bello, non sapevo che HP avesse anche un servizio simile con tutti i video che ti spiegano come si smontano i vari pezzi del pc portatile... HP sei grande!

Mi sà che quasi quasi lo faccio pure al mio sto servizietto va....visto che la ventola la sento soffiare spesso e molto forte!

Ciao!

causeperse
05-04-2008, 06:55

Cià!

Vedo che le mie dritte sono state utili.

;)

gabriweb
05-05-2008, 22:15
Venerdi scorso l'alimentatore è deceduto definitivamente durante la ricarica della batteria.

Probabilmente si è fuso qualcosa dentro.

Stamani chiamo HP tramite l'active chat parlo con l'operatore e in 5 minuti mi accorda la sostituzione in garanzia :)

Che dire fin'ora tra la batteria estesa DOA e l'alimentatore non posso che confermare l'ottima assistenza della HP. Complimenti!

gabriweb
06-05-2008, 13:39
Venerdi scorso l'alimentatore è deceduto definitivamente durante la ricarica della batteria.

Probabilmente si è fuso qualcosa dentro.

Stamani chiamo HP tramite l'active chat parlo con l'operatore e in 5 minuti mi accorda la sostituzione in garanzia :)

Che dire fin'ora tra la batteria estesa DOA e l'alimentatore non posso che confermare l'ottima assistenza della HP. Complimenti!

Già arrivato :eek: Dopo 1 solo giorno dalla segnalazione!

HP = Garanzie e qualità! :)

82screamy
07-05-2008, 10:05
Già arrivato :eek: Dopo 1 solo giorno dalla segnalazione!

HP = Garanzie e qualità! :)

Ottimo! :D

DDLUCIO
04-08-2008, 20:11
Il mio NC8430 a 1 anno e 20 giorni si è rallentato in modo drammatico.
La ventola è sempre accesa la CPU al 100% e le schermate "scrollano" lentamente. Chiamo HP, controllano il pc tramite internet, gli spiego che anche con delle live il pc presenta gli stessi difetti (ho provato anche a staccare HD) e mi dicono che probabilmente è la Motherboard guasta. Portatile acquistato con partita iva garanzia finita per 20 giorni :mad: :mad: :mad:
Però mi sono venuti incontro 645,00 € di riparazione .... una follia.
Ed a proposito di surriscaldamento visto che mi dava fastidio il calore sul polso sinistro avevo anche acquistato un Notepal!!! Per non romperlo dovevo forse tenerlo spento.
Visto come si sono comportati non acquisterò più un HP!
Comunque qualcuno di voi ha dei suggerimenti per tentare una riparazione?
Grazie per qualsiasi consiglio.

sarracino5
10-09-2008, 11:54
domanda flash
compatibilita memoria kingston 2GB 5300 cl5 667mhz?

inoltre, c'è un tutorial di come si montano da qualche parte?

Zero'CooL123
10-09-2008, 12:07
domanda flash
compatibilita memoria kingston 2GB 5300 cl5 667mhz?

inoltre, c'è un tutorial di come si montano da qualche parte?

Per i tutorial eccoti accontentato

http://h20181.www2.hp.com/plmcontent/NACSC/SML/results.htm?SID=1839150&MEID=3528A65A-05AC-45B9-A726-E430BC6C33F7

- Domanda: Qualcuno di voi vende o scambia il processore da T7200 a salire? io ho un T5500 e miservirebbe un 2,0Ghz o superiore!

Grazie

sarracino5
10-09-2008, 16:05
il tutorial è magnifico, anche se sembra che lo slot sia 1 solo, almeno che non siano uno sopra l'altro e dal video non si capisce.....

per la compatibilità che mi dite...?

grazie ancora

Zero'CooL123
10-09-2008, 20:11
il tutorial è magnifico, anche se sembra che lo slot sia 1 solo, almeno che non siano uno sopra l'altro e dal video non si capisce.....

per la compatibilità che mi dite...?

grazie ancora

Allora vedo che non sai com'è fatto il tuo NC8430, ti consiglio di vedere i video i di scaricare l'HMM manual per il tuo portatile.

-> per il tuo dubbio Sì! c'è solo uno slot sotto e uno invece sotto la tastiera! :rolleyes:

Nessuno che scambia o vende una CPU?

sarracino5
10-09-2008, 20:23
quindi vuoi dirmi che per mettere 4 gb di ram devo smontare tutto il pc...????????????

Zero'CooL123
11-09-2008, 06:51
Hai i video da vedere :D

Guardali ma la procedura non è nulla di particolare due viti e qualche fermo e la tastiera è andata :)

Tranquillo

sarracino5
12-09-2008, 20:04
il problema non è smontare la tastiera... ho visto i video... non vorrei staccare i connettori!
è proprio necessario?

Zero'CooL123
13-09-2008, 07:14
No non è necessario scollegare i connettori della tastiera, basta che scolleghi innanzitutto la batteria!

GREZZO16
21-09-2008, 19:36
ciao a tutti
sono un felice possessore di un hp nc8430, modello con t5500, x1600 128mb, 2gb di ram (ce ne era solo 1, l'upgrade l'ho fatto io), hdd 100gb 5400, 1280x800, masterizzatore, wifi, ecc.

voglio raccontare la mia esperienza:
1: portatile acquistato a marzo 2007, ad inizio agosto mi si ruppe l'alimentatore, sostituito in garanzia in meno di 24 ore.
2: ad inizio giugno, 2008 mi si è rotto un altro alimentatore, questa volta non passato in garanzia in quanto oltre 1 anno, certi componenti diventano "consumabili" (come le cartucce) ed infatti l'alimentatore e la batteria diventano tali...(mistero).

ok ora sono arrivato al punto che mi servirebbe qualcosa di più piccolo, tipo in 13,3 o magari un 14 bello contenuto.

solo che non so a che prezzo proporre il mio alla vendita: ho ipotizzato un 650€ senza windows che ne dite? potrei chiedere di + o sono pazzo e devo scendere? siate realisti please!

82screamy
22-09-2008, 09:00
ciao a tutti
sono un felice possessore di un hp nc8430, modello con t5500, x1600 128mb, 2gb di ram (ce ne era solo 1, l'upgrade l'ho fatto io), hdd 100gb 5400, 1280x800, masterizzatore, wifi, ecc.

voglio raccontare la mia esperienza:
1: portatile acquistato a marzo 2007, ad inizio agosto mi si ruppe l'alimentatore, sostituito in garanzia in meno di 24 ore.
2: ad inizio giugno, 2008 mi si è rotto un altro alimentatore, questa volta non passato in garanzia in quanto oltre 1 anno, certi componenti diventano "consumabili" (come le cartucce) ed infatti l'alimentatore e la batteria diventano tali...(mistero).

ok ora sono arrivato al punto che mi servirebbe qualcosa di più piccolo, tipo in 13,3 o magari un 14 bello contenuto.

solo che non so a che prezzo proporre il mio alla vendita: ho ipotizzato un 650€ senza windows che ne dite? potrei chiedere di + o sono pazzo e devo scendere? siate realisti please!

Ciao,
hai altri pc oltre al notebook? Se no, potresti pensare di tenerlo e prenderti un netbook (300-350€, 9"-10", più portabile di così!)

Tornando alle tue domande, innanzitutto sappi che la licenza che hai su quel portatile è solo per quel portatile (guardati la differenza tra licenze OEM e retail), quindi non ha senso dire che lo venderesti senza windows.
Seconda cosa...650€ per quel portatile? Ok che secondo me li vale tutti, con tutto che è usato come chassis è mille volte meglio di altri portatili nuovi da supermercato, ma considera che avendolo pagato intorno a 1000€ e usato da 1 anno e mezzo...mi sembra un pò tanto...ti dirò che ho visto anche vendere un mattone di toshiba con celeron, scheda video integrata e vecchio di oltre 3 anni a 300€...ma dipende anche molto dalle "conoscenze" di chi te lo comprerebbe...vai a spiegare all'ortolano che il tuo "HP business" vale più di un acer da supermercato nuovo e magari anche con qualche caratteristica migliore (incluse quelle superflue)...

Cmq, qui nel forum ricordo che almeno un utente lo ha venduto...fatti un giro nel mercatino di HWU...e in generale cerca sui siti di usato per farti un'idea sul prezzo...in fin dei conti puoi sempre provarci...spara alto e poi cala se non trovi nessuno che lo voglia...come fanno un pò tutti :D

Bye bye! (Prima di venderlo, ripensa ai netbook) ;)

P.S.: quanto alla consumabilità di alcuni componenti, che mi ricordi tutti (e dico tutti) gli articoli di elettronica hanno sempre alcune parti sotto garanzia limitata: batterie e cartucce/toner sono gli esempi classici...bisogna farsene una ragione, nessun mistero quindi..

82screamy
24-09-2008, 12:03
Salve a tutti...
nella speranza che ci sia qualcuno che ancora legge questo thread, ho visto che è presente una nuova release del BIOS per questo portatile a questo (http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/SoftwareDescription.jsp?lang=it&cc=it&prodTypeId=321957&prodSeriesId=1839150&prodNameId=1839197&swEnvOID=1093&swLang=24&mode=2&taskId=135&swItem=ob-63514-1) indirizzo.
Chi ne ha voglia potrebbe confrontare questi hash:

MD5: afdfb35aef202017f1b3948847cdb6e3
SHA512: fa80382def806cadc680fc71ce8d00b125ef00723071ab5bc31338e3108c4f7cf947747cd403008fe85c5fa189b9ad19dba197783e8d7c46313186bc62f77d05
RIPEMD160: afbd687f7f8faa0fbb69b59f977968404a0662a5

Io ho usato HashCalc (http://www.slavasoft.com/hashcalc/index.htm), programma free ;)

Zero'CooL123
25-09-2008, 09:05
Per ora non ho preso in considerazione l'aggiornamento, dato che non ho capito bene cosa ci sia di nuovo e se possa essermi utile.
L'utilizzo del checksum è un'ottima procedura, dovremmo farlo molto spesso per evitare la corruzione dei dati.

Rinnovo il mio invito, dato che sto ancora cercando una CPU per questo notebook usata o nuova della serie T7000 (es. T7200,T7400 o T7600)

Grazie:doh:

GREZZO16
30-09-2008, 10:54
Ciao,
hai altri pc oltre al notebook? Se no, potresti pensare di tenerlo e prenderti un netbook (300-350€, 9"-10", più portabile di così!)

Tornando alle tue domande, innanzitutto sappi che la licenza che hai su quel portatile è solo per quel portatile (guardati la differenza tra licenze OEM e retail), quindi non ha senso dire che lo venderesti senza windows.
Seconda cosa...650€ per quel portatile? Ok che secondo me li vale tutti, con tutto che è usato come chassis è mille volte meglio di altri portatili nuovi da supermercato, ma considera che avendolo pagato intorno a 1000€ e usato da 1 anno e mezzo...mi sembra un pò tanto...ti dirò che ho visto anche vendere un mattone di toshiba con celeron, scheda video integrata e vecchio di oltre 3 anni a 300€...ma dipende anche molto dalle "conoscenze" di chi te lo comprerebbe...vai a spiegare all'ortolano che il tuo "HP business" vale più di un acer da supermercato nuovo e magari anche con qualche caratteristica migliore (incluse quelle superflue)...

Cmq, qui nel forum ricordo che almeno un utente lo ha venduto...fatti un giro nel mercatino di HWU...e in generale cerca sui siti di usato per farti un'idea sul prezzo...in fin dei conti puoi sempre provarci...spara alto e poi cala se non trovi nessuno che lo voglia...come fanno un pò tutti :D

Bye bye! (Prima di venderlo, ripensa ai netbook) ;)

P.S.: quanto alla consumabilità di alcuni componenti, che mi ricordi tutti (e dico tutti) gli articoli di elettronica hanno sempre alcune parti sotto garanzia limitata: batterie e cartucce/toner sono gli esempi classici...bisogna farsene una ragione, nessun mistero quindi..

ciao
grazie mille della risposta.
ti rispondo per punti (sono abituato, lo so fa schifo ma è ordinato)

1: netbook= li ho presi in considerazione ma sono troppo piccoli--> il portatile lo dovrei utilizzare anche per righe di sql e cmq ho provato che i 13,3" sono veramente ottimi per le mie esigenze, peccato per i prezzi.

2: altro pc=si ho un desktop a casa che è utilizzato poco: è più che altro un pc di "scorta" che usano i miei genitori quando devono fare delle ricerche tramite internet.dato che sono spesso in giro, il mio primo pc è proprio il portatile.

3: windows xp= ho fatto praticamente un mezzo casino ormai tempo addietro:ai tempi utilizzavo windows vista così decisi di "rifilare"(=vendere),ammetto purtroppo non rispettando l'EULA di windows, il mio sticker di windows xp (e relativo cd) ad un mio amico che necessitava appunto di un windows xp pro originale per l'inizio di un'attività in proprio come webdesigner.
solo che vicissitudini mi hanno portato a passare al mondo linux da qualche mese, facendomi "rifilare" anche windows vista.
quindi il portatile in questo momento è proprio sprovvisto di qualsiasi sistema operativo microsoft.

4: prezzo pc= allora l'ho buttato li quel prezzo: stavo seguendo qualche offerta di pc 13 e 14" seminuovi e non volevo distanziarmi troppo dalla cifra che dovrei sborsare.
a questo punto debbo dire che rimango con il mio fedele nc8430 che è ancora in grado di darmi soddisfazioni.

ciauz

GioChy
13-12-2008, 12:11
... praticamente si era formato un "filtro" di polvere che ostruiva quasi del tutto la griglia di dissipazione di rame, ciononostante restava sotto i 70 °C...non so come ce la facesse! :D
Cià!

cosi?:D

http://910.no1s.us/documenti/immagini/dissi.jpg

ciononostante restava sotto i 70 °C...non so come ce la facesse! :D

ehm il mio una 80°ina li prendeva :muro:

http://910.no1s.us/documenti/immagini/temp.jpg

ciauu..sempre utile dare 1 occhio su HU!:D

82screamy
19-12-2008, 17:38
cosi?:D

ehm il mio una 80°ina li prendeva :muro:

ciauu..sempre utile dare 1 occhio su HU!:D

esattamente, hai colto nel segno!!! :D

Mò che passa un altro anno lo aprirò nuovamente...farò le pulizie di primavera al pc! :D

gabriweb
28-01-2009, 10:43
screamy hai pvt ;)

Cmq posto pure qua ora che ho ritrovato il thread...

Ieri ho upgradato la ram al mio bambino portandola a 4gb..e la differenza c'è
Purtroppo però la cpu (t7200) castra abbastanza con le ultime applicazioni (cs4 per intenderci)....

Secondo voi un upgrade t7200 -> t7600 (anche se non si trovano a meno di 200 €) vale la spesa?

Io tutto sommato non credo che 330mhz di clock in più siano chissà che...soprattutto per il fatto che ormai si tratta di processori di vecchia generazione...

Vendo e passo all'elitebook 8530p? :D :D (magari!)

Zero'CooL123
28-01-2009, 11:18
Come avrai visto dai miei post precedenti anche io sto cercando una CPU serie T7xxx (quindi T7200,T7400, T7600) dato che ho un T5500@1,66Ghz L2 2MB, ed ovviamente in tutti i casi avrei un miglioramento. In generale credo che 330Mhz per core siano cmq un miglioramento non so quanto tangibile, ma nel settore H.264 o sul photo/videoediting credo che sarebbe percepibile, sentiamoci in pvt, nel caso in cui ti interessi la vendita del T7200, è da un pò che in generale segui i vendor eBay, puoi vederlo sempre dai miei post precenti...:cool:

- Per la ram anche io sono passato da 1GB a 2GB non so se passerò a 4gb credo sia più importante la CPU e dopo una scheda audio con optical out.

A presto ciao

JustSmallV
05-02-2009, 23:00
Salve a tutti...ho da poco sostituito l'hard disk con un seagate momentus 7200.3 320 gb....il problema è che il pc ne riconosce solo 120!!...
Ho già aggiornato il bios...
Grazie

JustSmallV
06-02-2009, 00:12
Salve a tutti...ho da poco sostituito l'hard disk con un seagate momentus 7200.3 320 gb....il problema è che il pc ne riconosce solo 120!!...
Ho già aggiornato il bios...
Grazie

ok...risolto...il problema è che l'installazione da disco di ripristino crea una partizione da 120 gb....ho trovato gli altri 170 da gestione computer come spazio non allocato...adesso sto formattando...
Ho dato un aggiornatina al pc...sono passato a 4 gb di ram e ho appunto messo il disco a 7200...inoltre penso di installare windows xp x64...dovrebbe aumentare le prestazioni del 30%...soprattutto non mi ruba 700 mb di ram come xp pro!

82screamy
06-02-2009, 09:30
ok...risolto...il problema è che l'installazione da disco di ripristino crea una partizione da 120 gb....ho trovato gli altri 170 da gestione computer come spazio non allocato...adesso sto formattando...
Ho dato un aggiornatina al pc...sono passato a 4 gb di ram e ho appunto messo il disco a 7200...inoltre penso di installare windows xp x64...dovrebbe aumentare le prestazioni del 30%...soprattutto non mi ruba 700 mb di ram come xp pro!

Bene! Infatti la prima cosa da vedere è la struttura interna del disco, e al limite se hai dubbi pialli tutto con un bel format.
Se vuoi le due partizioni puoi unirle e gestirle come meglio credi. E per evitare di rifare tutti i passaggi alla prossima pulizia, fatti un bel backup..io uso Acronis True Image.
Non so quanto ti convenga mettere XP64...a quanto sapevo non è il migliore...aveva dei problemi di stabilità che non so se sono stati risolti. Secondo me faresti meglio a mettere Vista 64 se proprio hai bisogno dei 64 bit. Io mi trovo bene con XP32 e 2GB di RAM!
Cià

Zero'CooL123
23-02-2009, 07:14
Salve a tutti, volevo portarvi un esperienza maturata dopo 2 anni e mezzo di utilizzo, ovvero un problema legato al freeze completo del portatile.

Premesso che nel corso di questi anni l'abbia utilizzato come secondo computer, al più per la mobilità, per scopi di Studio in biblioteca, o di programmazione sempre all'Università, avevo però notato che con qualche game già appena comprato ogni tanto freezava, mi spiego meglio, si blocca audio, video, rimane piantato su una schermata e non c'è possibilità di riprenderlo se non forzando lo spegnimento con il pulsante di accensione ON/OFF.
Questi problemi li manifestavo in game su WinXP OEM originale con driver se possibile agggiornati dall'HP ma non tanto dato che alcuni come chipset driver ecc ecc sono vecchiotti, ma anche su GNU/Linux con i Compiz, onestamente non so nè escludere il problema, nè circoscriverlo, la cosa certa è che c'è, e non so se sia risolvibile. :muro:

Grazie mille, attendo vostre opinioni :help:

JustSmallV
30-03-2009, 22:05
Buona sera a tutti...ho un problema...oggi mi si è bruciato l'alimentatore...ho girato diversi negozi alla ricerca di uno...senza successo...cercando su internet (sto usando un nokia n95....) sto impazzendo perché oltre alla fatica di leggere sullo schermo di un cell ho trovato un sacco di confusione..sul mio alimentatore c'è scritto di sostituirlo con uno con codice 391173-001...sui siti che ho visto...tipo eprezzo..non c'e riferimento a questa sigla...si trova invece quest'altra ed495aa...è anche lui da 90 w però non so se l'attacco è corretto....se qualcuno ha qualche consiglio....grazie...ps. Sul sito hp è consigliato un alimentatore da 65w......

82screamy
31-03-2009, 10:06
Buona sera a tutti...ho un problema...oggi mi si è bruciato l'alimentatore...ho girato diversi negozi alla ricerca di uno...senza successo...cercando su internet (sto usando un nokia n95....) sto impazzendo perché oltre alla fatica di leggere sullo schermo di un cell ho trovato un sacco di confusione..sul mio alimentatore c'è scritto di sostituirlo con uno con codice 391173-001...sui siti che ho visto...tipo eprezzo..non c'e riferimento a questa sigla...si trova invece quest'altra ed495aa...è anche lui da 90 w però non so se l'attacco è corretto....se qualcuno ha qualche consiglio....grazie...ps. Sul sito hp è consigliato un alimentatore da 65w......

Il mio ha spare part 384020-001 da rimpiazzare con 391173-001. Hai provato a cercare "391173-001" su ebay? Escono molti risultati. Non so però se lo spare part è solo l'alimentatore o anche il cavo tripolare, chiedi al negoziante ;)

gabriweb
31-03-2009, 11:50
Il mio ha spare part 384020-001 da rimpiazzare con 391173-001. Hai provato a cercare "391173-001" su ebay? Escono molti risultati. Non so però se lo spare part è solo l'alimentatore o anche il cavo tripolare, chiedi al negoziante ;)

Questo dubbio posso togliertelo subito io :D :

Lo spare part comprende solo l'alimentatore ed il cavo che si connette al portatile (che poi è un tutt'uno con l'alimentatore stesso) il cavo che va alla rete elettrica devi riutilizzare quello del precedente alimentatore quindi in caso di sostituzione in garanzia NON includere questo cavo nel pacco RMA con il quale HP ritira la parte difettosa. :)

JustSmallV
01-04-2009, 17:30
Questo dubbio posso togliertelo subito io :D :

Lo spare part comprende solo l'alimentatore ed il cavo che si connette al portatile (che poi è un tutt'uno con l'alimentatore stesso) il cavo che va alla rete elettrica devi riutilizzare quello del precedente alimentatore quindi in caso di sostituzione in garanzia NON includere questo cavo nel pacco RMA con il quale HP ritira la parte difettosa. :)

infatti in quello nuovo che mi è arrivato il part n° è 384020-002 ed è diverso dal cavo che andava dall'alimentatore alla rete che avevo prima...cambia la presa...(è quella tonda per intenderci con solo 2 spine)
Cmq basta cercare ed495aa che corrisponde proprio al nostro alimentatore...anche se inizialmente fare confusione è abbastanza facile dato che lo stesso sito hp consiglia un alimentatore da 65 w....
grazie ancora a gabri

Zero'CooL123
02-04-2009, 07:25
Non ho avuto problemi di alimentatore per ora, e cambiando leggermente discorso, volevo chiedere un pò a tutti una stima dell'usura della nostra batteria, basta anche il semplice HP Battery Check che ad oggi mi segna 85%.

-Inoltre volevo far presente, che sono sempre alla ricerca di CPU serie T7xxx per chi volesse vendere, o ha notizie dalla rete...
...ed infine data la Windows 7 Beta stavo pensando di prendermi un nuovo schermo per il laptop con touchscreen, chissà ;)

-Infine cosa che mi preme dirvi, è l'usura delle cernire (Hinges) del Display, molto ballerine dopo 2 anni e mezzo di uso, non molto intensivo, qualcuno ha idee sulla possibile riparazione, sostituzione? (per curiosità come ogni cosa l'ho smontato, ma per ora non ho ben chiara la risoluzione), ovviamente ho parlato con l'HP Active Chat, ma senza benefici.

A presto, un saluto a tutti i possessori del HP NC8430.

JustSmallV
02-04-2009, 08:59
Buongiorno,
Io ho installato windows 7 su una partizione del disco, non lo sto usando molto perchè non ho trovato ancora i driver per la penna tv, in generale mi sembra funzionare bene. Ormai sono così abituato ad usare xp...

Complimenti per la batteria, la mia dopo due anni e mezzo, avendola lasciata collegata sempre (per evitare bruschi spegnimenti in caso di corrente saltata) è ridotta piuttosto male: mi dice che una o + celle sono partite, e lo stato segnalato è su "low"....inoltre mi dice che non è + in garanzia e mi invita a comprarne una nuova!...

Per le cerniere invece io non ho problemi, quando apro/chiudo lo sportello rispondono con una certa resistenza, non c'è alcun gioco, forse perchè ho sempre mosso lo sportello lentamente.

gabriweb
02-04-2009, 10:37
Nessun problema alle cerniere dopo 2 anni e 1 mese...
La batteria l'ho dovuta cambiare (1 volta in garanzia!) e 1 l'ho comprata poco tempo fa (compatibile e non marchiata HP)...io uso il portatile molto a batteria...

Per il resto è un notebook che mi da ancora grosse soddisfazioni e ottima affidabilità..il migliore che abbia mai comprato penso...

Non lo manderò in pensione prima dei prossimi modelli windows 7 based....

Zero'CooL123
02-04-2009, 14:13
Mi fa piacere che le vostre cernire siano buone, a parte che ho fatto sempre un uso oculato del laptop, non l'ho nenche tirato per il display, quello che noto è che sulla scrivania aprendo il display a 90° o più questo non è che non mostri resistenza ma faccia un gioco nelle cernire e quindi si muove avanti ed indietro, ed è fastidiosissimo!:muro:

- La batteria l'ho usata solo quando mi serviva, per il resto per fortuna il nostro HP non è un Apple a cui non la si può togliere per diversi motivi futili o costruttivi, infatti dove ho potuto l'ho sempre usato in AC dietro supporto UPS per evitare interruzioni brusche.

A presot

82screamy
04-04-2009, 10:26
@JustSmallV e gabriweb
Scusate, ma volete dirmi che dopo 2 anni e passa, il display sollevato non presenta alcun gioco? Intendo col display a 90°, se provate a tirarlo leggermente verso di voi, questo non si muove? Io sono nelle stesse condizioni di Zero'CooL123, e il mio è stato molto ma molto casalingo.
Se è come dite, inizio a temere allora di aver fatto danno con la mia mania di chiudere il display ogni volta che il portatile è spento, con l'intenzione di ridurre l'accumulo di polvere.

Tra l'altro, da un pò di tempo ho iniziato ad avere problemi con la tastiera: le frecce dx/sx, il tasto canc (tutti e tre usatissimi da me!) e pagsu/paggiu (forse mai usati!: saranno tutti e 5 collegati a livello hardware?) ogni tanto funzionano e ogni tanto no. Ho comprato una tastiera sostitutiva (per la cronaca, HP spare part 416416-061) dalla germania, circa un mese fa... prima mi è arrivato un pacco sbagliato, poi una tastiera danese e ora sono in attesa di quella italiana.
Volevo far notare che le tastiere sono tutte uguali: la localizzazione è fatta tramite BIOS, quello che cambia sono gli adesivi sulla tastiera con i vari caratteri; per farvi un esempio, nonostante avessi il simbolo dell'Angstrom (per chi lo conosce) sulla tastiera, immettevo correttamente la ò. Problema: nonostante fosse originale, per non so quale motivo il pc era diventato instabile... per ora sono tornato a quella vecchia... spero sia ok con la nuova tastiera italiana.
Ciau!

JustSmallV
05-04-2009, 14:11
@JustSmallV e gabriweb
Scusate, ma volete dirmi che dopo 2 anni e passa, il display sollevato non presenta alcun gioco? Intendo col display a 90°, se provate a tirarlo leggermente verso di voi, questo non si muove? Io sono nelle stesse condizioni di Zero'CooL123, e il mio è stato molto ma molto casalingo.
Se è come dite, inizio a temere allora di aver fatto danno con la mia mania di chiudere il display ogni volta che il portatile è spento, con l'intenzione di ridurre l'accumulo di polvere.

Tra l'altro, da un pò di tempo ho iniziato ad avere problemi con la tastiera: le frecce dx/sx, il tasto canc (tutti e tre usatissimi da me!) e pagsu/paggiu (forse mai usati!: saranno tutti e 5 collegati a livello hardware?) ogni tanto funzionano e ogni tanto no. Ho comprato una tastiera sostitutiva (per la cronaca, HP spare part 416416-061) dalla germania, circa un mese fa... prima mi è arrivato un pacco sbagliato, poi una tastiera danese e ora sono in attesa di quella italiana.
Volevo far notare che le tastiere sono tutte uguali: la localizzazione è fatta tramite BIOS, quello che cambia sono gli adesivi sulla tastiera con i vari caratteri; per farvi un esempio, nonostante avessi il simbolo dell'Angstrom (per chi lo conosce) sulla tastiera, immettevo correttamente la ò. Problema: nonostante fosse originale, per non so quale motivo il pc era diventato instabile... per ora sono tornato a quella vecchia... spero sia ok con la nuova tastiera italiana.
Ciau!
Ciao, effettivamente a 90° il display mostra un piccolo gioco, non trovo però questo "fastidioso", come mi sembra di capire, a Zero'CooL123. Cioè in fondo l'importante è che mantenga la posizione desiderata no?
per fortuna la mia tastiera non ha dato problemi finora...forse perchè non sia un grande giocatore (ho giocato qualche voltaa a pro evolution con il joypad) quindi le frecce le ho usate veramente poco...

Un altro problema che ho notato, e che permane nonostante le formattazioni è il seguente: quando chiudo lo sportello del display e lo riapro, spesso ma non sempre, mi capita che per un pò (anche 5 min) il display si spenga e riaccenda di continuo. L' unica soluzione è quella di riuscire a metterlo in standby e farlo ripartire oppure aspettare...Devo dire che per ora questo mi è capitato solo con win xp, con win 7 è tutto ok..

Zero'CooL123
05-04-2009, 15:09
Su questo discorso sto facendo un video che caricherò da qualche parte.

Neanche io ho avuto problemi di tastiera, neanche alla batteria oppure all'alimentatore per fortuna!

- Sono ancora indeciso se prendermi una nuova CPU Intel T7400 con 4GB di RAM DDR2@667Mhz e chissà magari quando diventerà più attuale Windows 7 vedere se oltre a TFT LCD da 15,4" ne esca qualcuno con il Touchscreen o MultiTouch ma quella è proprio l'ultima cosa, stavo giusto pensando a prendere un 15,4" con 1600x1050 secondo me l'ideale!
Questo perchè vorrie far diventare, anche quasi obbligato, l'HP NC8430 come primo computer, il resto sto allestendo un server da 24h Power Consumtion Safe!

JustSmallV
05-04-2009, 16:46

Neanche io ho avuto problemi di tastiera, neanche alla batteria oppure all'alimentatore per fortuna!

- Sono ancora indeciso se prendermi una nuova CPU Intel T7400 con 4GB di RAM DDR2@667Mhz e chissà magari quando diventerà più attuale Windows 7 vedere se oltre a TFT LCD da 15,4" ne esca qualcuno con il Touchscreen o MultiTouch ma quella è proprio l'ultima cosa, stavo giusto pensando a prendere un 15,4" con 1600x1050 secondo me l'ideale!
Questo perchè vorrie far diventare, anche quasi obbligato, l'HP NC8430 come primo computer, il resto sto allestendo un server da 24h Power Consumtion Safe!
Io ho recentemente cambiato hd e aggiornato la ram: il miglioramento è evidente e credo sorprattutto legato all'hd (7200rpm). Certo 1gb erano pochi oggi, 2 bastavano, ma dato i prezzi ormai bassi delle ram ho direttamente messo 4gb. Finora le mie esperienze con il touchscreen (su un palmare) sono state abbastanza incolori: spesso è scomodo e mi fa perdere tempo (forse è un problema mio però....)

JustSmallV
06-04-2009, 15:05
adasd

82screamy
06-04-2009, 18:35
Ciao, effettivamente a 90° il display mostra un piccolo gioco, non trovo però questo "fastidioso", come mi sembra di capire, a Zero'CooL123. Cioè in fondo l'importante è che mantenga la posizione desiderata no?

Sì, però a me col tempo sta peggiorando... di tanto in tanto (in base alla posizione credo) inizia ad ondeggiare mentre digito dalla tastiera...e non è che sono un bruto che sbatte sui tasti! :D Piccolo quanto? Ho misurato... il gioco avanti/indietro è di oltre 1,5cm!

per fortuna la mia tastiera non ha dato problemi finora...forse perchè non sia un grande giocatore (ho giocato qualche voltaa a pro evolution con il joypad) quindi le frecce le ho usate veramente poco...
Stamattina mi è arrivata la tastiera italiana nuova, ehm in realtà due (io ne ho pagata una sola!)... ora mi ritrovo con 4 tastiere per questo portatile: 1 italiana vecchia, 2 italiane nuove e una danese che non funziona bene (probabilmente bisognava solo reinstallare i driver o tutto il S.O., non so...), il tutto al prezzo di una :D Cmq funzica a meraviglia :)

Un altro problema che ho notato, e che permane nonostante le formattazioni è il seguente: quando chiudo lo sportello del display e lo riapro, spesso ma non sempre, mi capita che per un pò (anche 5 min) il display si spenga e riaccenda di continuo. L' unica soluzione è quella di riuscire a metterlo in standby e farlo ripartire oppure aspettare...Devo dire che per ora questo mi è capitato solo con win xp, con win 7 è tutto ok..

Due domande: hai provato a verificare se capita lo stesso con una distro linux (anche live?) Giusto per escludere che non sia un problema specifico di Windows... che driver video usi? Se dici che non giochi posso escludere che tu abbia provato ad overcloccare la scheda?
Seconda cosa: che versione del BIOS hai? A me la F.15 funziona bene, è la penultima versione.

buon per te!

Sono ancora indeciso se prendermi una nuova CPU Intel T7400 con 4GB di RAM DDR2@667Mhz e chissà magari quando diventerà più attuale Windows 7 vedere se oltre a TFT LCD da 15,4" ne esca qualcuno con il Touchscreen o MultiTouch ma quella è proprio l'ultima cosa, stavo giusto pensando a prendere un 15,4" con 1600x1050 secondo me l'ideale!

Zero', è da oltre un anno che sei indeciso se cambiare la CPU o meno... il tempo passa... tra poco sarà tempo di cambiare tutto il PC!

Zero', abbiamo un giro di GT Legends in arretrato, non te lo dimenticare :D