PDA

View Full Version : OC X1800GTO2

Pagine : 1 2 [3] 4 5

Menion83
10-08-2006, 20:59
CONSIDERATEMI NELLA FAMIGLIA :O
HO FLASHATO @XT600-700 :read:

E ADESSO DARO' IL VIA ALLE PROVE DI OCC!!!!! :Prrr:

ZALMAN VF900-CU ARRIVO!!!!!!!!!!!! :D
Eh eh lo sapevo che non resistevi alla tentazione di flashare!!! Che bios hai usato? Il mio? Esponi la procedure cosi se c'è qualcosa di diverso da quella solita D69 aggiunge eventuali metodi alternativi per il flash del bios! Ora postaci i punteggi!!!
CIAO!

Vorloj
10-08-2006, 21:00
Driver + Atitool

imposta manualmente la ventola devi raggiungere un compromesso tra temp e suono, consiglio di tenerla intorno ai 70° se puoi, io sto 59% @ 70°

Vorloj
10-08-2006, 21:07
Eh eh lo sapevo che non resistevi alla tentazione di flashare!!! Che bios hai usato? Il mio? Esponi la procedure cosi se c'è qualcosa di diverso da quella solita D69 aggiunge eventuali metodi alternativi per il flash del bios! Ora postaci i punteggi!!!
CIAO!

@Menion: ahaahhhahahaaha maledetto!!!! :D

Niente è stato uno scherzo, ho solo avuto, a causa del floppy non funzionante, un miliardo di problemi relativi alla creazione di un cd boot.
Cmq fatto il boot ho flashato e il resto è normalità...cerco di essere + specifico.

1) Ati Winflash non funziona, nel senso flasha alla perfezione ma neanche cambiando l'id con rabit si riesce a far accettare ai drivers la nuova impostazione, cosa che flashando da dos risulta praticamente immediata.
2) Ho usato il bios di Menion (Menion Leah??) come spunto, ho studiato le sue modifiche e le ho riprodotte.
3) Non mi ha dato il messaggio di avvenuto flash corretto, ma di contro non ho avuto nessun problema, è andato tutto liscissimo.
4) Sto facendo dei test per verificare la stabilità del core alle alte frequenze
5) mi postate, per favore, i voltaggi base della xt???

Ammetto che non ho resisito per 1 cosa
Secondo i miei piani le mem non sarebbero salite perchè bloccate dai timings, ma il core doveva salire, ho avuto un urto quando ho visto che flashando ad xt il core saliva e a me no...così ho deciso di flashare...e adesso me la occo x bene :D

Vi dico un'anteprima
dopo 10 minuti a 630 il core è fisso a 67°...prima a 630 mi arrivata a 70°!!!!

3° sono un'enormità w la artic ceramique!! w il flash del bios!!!!

Sh0K
10-08-2006, 21:28
X Vorloj
Quindi la scheda ora come ti viene riconosciuta, gto2 vero? Hai flashato da dos modificando il solo id giusto? E magari non hai avuto problemi durante l'istallazione dei driver :cool:
Quindi il mio suggerimento è servito a qualcosa... bene bene :)

Vorloj
10-08-2006, 21:31
X Vorloj
Quindi la scheda ora come ti viene riconosciuta, gto2 vero? Hai flashato da dos modificando il solo id giusto? E magari non hai avuto problemi durante l'istallazione dei driver :cool:
Quindi il mio suggerimento è servito a qualcosa... bene bene :)

Allora la scheda non è riconosciuta come gto2, ma come la gto2 è riconosciuta come x1800 series.
E' servito a molto, credo che senza quel cambio di id fosse difficile per alcuni di noi riuscire nell'intento.
Grazie

Vorloj
10-08-2006, 21:33
Primo risultato 3dmark05 con conf default 8588 pts

http://img91.imageshack.us/img91/3764/1rp9.jpg

Menion83
10-08-2006, 21:48
Primo risultato 3dmark05 con conf default 8588 pts

http://img91.imageshack.us/img91/3764/1rp9.jpg
OTTIMO!
Cambia la sign ora!!!
Si Menion Leah, hai visto giusto! Sono un fan di Terry conosci?
Una cosa non capisco... prima con il bios GTO2 e le frequenze 650/648 sfioravi i 9000 punti e ora con le frequenze della XT e il bios XT e le temperatire più basse fai circa 400 punti in meno... :mbe:
Questa cosa non mi convince molto.
Che ne pensi?
CIAO!

Vorloj
10-08-2006, 21:53
OTTIMO!
Cambia la sign ora!!!
Si Menion Leah, hai visto giusto! Sono un fan di Terry conosci?
Una cosa non capisco... prima con il bios GTO2 e le frequenze 650/648 sfioravi i 9000 punti e ora con le frequenze della XT e il bios XT e le temperatire più basse fai circa 400 punti in meno... :mbe:
Questa cosa non mi convince molto.
Che ne pensi?
CIAO!

Considera che avevo la gpu a 400mhz superiore (era a 645 prima) per cui è abbastanza normale che sia + basso, devo capire ora se alzandolo riprendo quei punti. (a volte penso di essere un immigrato per come cavolo riesco a scrivere male...)
Credo proprio di aver visto male prima, mi sto accorgendo di aver fatto la cosa giusta a flashare, le temperature e i voltaggi medi sono inferiori e questo porta solo del bene alla sk.

Ho amato da impazzire le pietre magiche, libro splendido...la spada è una misera copia del signore degli anelli, carini gli altri. Purtroppo il fantasy necessita di grandi autori...:D

Menion83
10-08-2006, 21:57
Considera che avevo la gpu a 400mhz superiore (era a 645 prima) per cui è abbastanza normale che sia + basso, devo capire ora se alzandolo riprendo quei punti. (a volte penso di essere un immigrato per come cavolo riesco a scrivere male...)
Credo proprio di aver visto male prima, mi sto accorgendo di aver fatto la cosa giusta a flashare, le temperature e i voltaggi medi sono inferiori e questo porta solo del bene alla sk.

Ho amato da impazzire le pietre magiche, libro splendido...la spada è una misera copia del signore degli anelli, carini gli altri. Purtroppo il fantasy necessita di grandi autori...:D
400!!!?!?!?!? 40....! eh eh
Si forse sarà questo...
Che voltaggi usi? Fai una mezzora di scan for artifact e poi controlla le temperature subito dopo!
Stavo vedendo la tua ocnfigurazione e mi chiedevo dove cavolo prendi quei 300 punti eh eh... Non penso che un giga in più e un HD sata facciano tutti questi miracoli... o no? :mbe:
CIAO!

Vorloj
10-08-2006, 22:08
400!! ahahhhahahaahah..sisi 40 scusa...

Considera che il gb è dual channel...e si credo che la ram faccia grande differenza in questo...è il classico collo di bottiglia...

Senti una cosa all'avvio mi ha dato un errore atitool che non ho capito, qualcosa riguardo il 2d/3d sai di cosa si tratta?
L'ha messo anche d69 in prima pagina..

Menion83
10-08-2006, 22:17

Considera che il gb è dual channel...e si credo che la ram faccia grande differenza in questo...è il classico collo di bottiglia...

Senti una cosa all'avvio mi ha dato un errore atitool che non ho capito, qualcosa riguardo il 2d/3d sai di cosa si tratta?
Si tratta di un errore con un processo che ati carica all'avvio e che va in conflitto con atitool ma niente di particolare almeno per quanto ho potuto constatare. Evidentemente avevi gia atitool installato quando hai flaashato il bios.
Per quanto riguarda la ram intendi il collo di bottiglia per me o per te? Non ho ben capito eh eh
CIAO!

Sh0K
10-08-2006, 22:22

La ram di sistema c'entra poco, se vuoi riprendere il punteggio di prima (http://img91.imageshack.us/img91/3764/1rp9.jpg) devi overcloccare le ram di questa gto2 ad almeno 750-800.
Ti ricordo che ora il cas latency è pari a 12 invece di 9, le GDDR3 da 1.2ns fanno solamente numero con il cas a 12!

650 sta a 9 come 750 sta a 12 ;)

Menion83
10-08-2006, 22:26
La ram di sistema c'entra poco, se vuoi riprendere il punteggio di prima (http://img91.imageshack.us/img91/3764/1rp9.jpg) devi overcloccare le ram di questa gto2 ad almeno 750-800.
Ti ricordo che ora il cas latency è pari a 12 invece di 9, le GDDR3 da 1.2ns fanno solamente numero con il cas a 12!

650 sta a 9 come 750 sta a 12 ;)
QUindi il CAS Latency a 9 è prestazionalmente (passatemi il termine) migliore rispetto al 12?
CIAO!

Vorloj
10-08-2006, 22:37
Per quanto riguarda atitool ho il sospetto che non mi faccia caricare le impostazioni 2d/3d che ho messo io..cmq ho disinstallato e reinstallato atitool e sembra che nn ci siano + problemi.

Per la ram effettivamente è vero, le impostazioni della sk vanno ritirate su, però mi domando se la ram di sistema veramente non faccia differenza..sono piuttosto scettico al riguardo...(anche perchè dovreste convincermi che ho buttato i soldi a quel punto :D)

Menion83
10-08-2006, 22:39
Che ve ne pare di questo dissipatore? http://www.totalmodding.com/product_info.php?products_id=3257
Quasi quasi...

Vorloj
10-08-2006, 22:47
io andrei sul fatality o sul vf900 entrambi zalman...

http://www.zalman.co.kr/eng/product/view.asp?idx=192&code=013

ATi7500
11-08-2006, 01:02
Appena tornato da Budapest :D
ringrazio D69 per la citazione nel primo post :) e vi allego un bel file per dilettarvi coi timings ;)
http://rapidshare.de/files/28952294/ds_k4j52324qc_rev14.pdf.html
(da pagina 54 in poi :p)

bYeZ!

noncapiscountubo
11-08-2006, 01:25
:muro: aiutooo! ho flashato 3 giorni fa , questi giorni non ho neanche avuto tempo per giocare ma solo qualche test a 3dmark05 e 06 , andato tutto liscio. quando avevo flashato avevo fatto fare anche il test scan su atitool tutto liscio per 8 ore.
ma da ieri non so come mai all improvviso dopo qualche minuto di test in 3d mi arriva la schermata con tante righe verdi e nella finestra dello scan artifact di atitool diventa tutto giallo, cosa puo essere? non ho neanche overcloccato ma solo lasciato le frequenze di default @xt 600/700 , percaso si e` danneggiata? oppure ho un alimentatore scarso? (ali economico da 550watt in piu ho un pentium D 805 @3.3ghz) :help: :help:

TecnoWorld8
11-08-2006, 01:25
splendida budapest, ci sono stato un paio di anni fa...

per tutti: mi è arrivato il processore, ma...ho scoperto un'incompatibilità tra scheda mamma (gigabyte GA965P-DS4 e memorie MDT 667 CAS4) che si risolve con l'ultimo BIOS. devo recuperare un modulo di DDR2 alternativo e flashare...

se qualcuno è di asti e vuole prestarmi un modulo è il benvenuto ;)

sto soffrendo molto: ho tutto e non posso usarlo :(

Vorloj
11-08-2006, 07:38
@ Ati: bentornato

@ Tecno: ti capisco mi è capitato in passato.... :(

@d69: se ti può interessare per metterlo sulla prima pagina segna che la sk senza flash (almeno per i miei esperimenti) raggiunge i 645 mhz di core a 1,350v mentre le mem si fermano a 648 a 2,099v. FINE esperimenti occ @gto2

http://img96.imageshack.us/my.php?image=montae7.jpg

vediamo se così si vede direttamente, risultato con 3dmark05 @645/751

Vorloj
11-08-2006, 07:41
:muro: aiutooo! ho flashato 3 giorni fa , questi giorni non ho neanche avuto tempo per giocare ma solo qualche test a 3dmark05 e 06 , andato tutto liscio. quando avevo flashato avevo fatto fare anche il test scan su atitool tutto liscio per 8 ore.
ma da ieri non so come mai all improvviso dopo qualche minuto di test in 3d mi arriva la schermata con tante righe verdi e nella finestra dello scan artifact di atitool diventa tutto giallo, cosa puo essere? non ho neanche overcloccato ma solo lasciato le frequenze di default @xt 600/700 , percaso si e` danneggiata? oppure ho un alimentatore scarso? (ali economico da 550watt in piu ho un pentium D 805 @3.3ghz) :help: :help:

dimmi i tuoi voltaggi di core e mem, forse dipende da quello

Vorloj
11-08-2006, 11:16
Niente il 3dmark06 non ne vuole sapere mi da sempre qualche cavolo di errore...

Cmq ho occato un pochino la sk mi sembra che regga tranquillamente i 653/769
oltre inizia a salire la temperatura 74-75° e mi sono fermato, anche se con il core credo di aver raggiunto il limite a 658, tutto con voltaggi 1,350 e 2,099

Menion83
11-08-2006, 12:22
Niente il 3dmark06 non ne vuole sapere mi da sempre qualche cavolo di errore...

Cmq ho occato un pochino la sk mi sembra che regga tranquillamente i 653/769
oltre inizia a salire la temperatura 74-75° e mi sono fermato, anche se con il core credo di aver raggiunto il limite a 658, tutto con voltaggi 1,350 e 2,099
Hai disinstallato il 3dmark06 dopo che hai fatto il flash del bios? Anche a me dava problemi dopo il flash ma poi ho disinstallato, riavviato e reinstallato e tutto è andato bene!
CIAO!

noncapiscountubo
11-08-2006, 12:25
dimmi i tuoi voltaggi di core e mem, forse dipende da quello
tutto a default
vgpu 1.275
mvddc 2.097
mvddq 2.097
e l ultimo non so cosa sia e` riportato -.--- v

secondo voi fino a quanto potrei portare i voltaggi ? senza rischiare

Menion83
11-08-2006, 12:41
tutto a default
vgpu 1.275
mvddc 2.097
mvddq 2.097

secondo voi fino a quanto potrei portare i voltaggi ? senza rischiare
Porta il core a 1.300 e fai una prova. In caso negativo alza a 2.100 le mem e fai una prova. Poi alza il core di 0.25 e fai una prova. In caso negativo mem a 2.110 e fai una prova e continui fino a che non trovi stabilità. Occhio di proseguire per gradi altrimenti se aumenti troppo corri il rischio di danneggiare la scheda e aumenti troppo le temperature. Cerca un compromesso di stabilità e di temperatura intorno ai 77°C.
CIAO!

Vorloj
11-08-2006, 13:23
Hai disinstallato il 3dmark06 dopo che hai fatto il flash del bios? Anche a me dava problemi dopo il flash ma poi ho disinstallato, riavviato e reinstallato e tutto è andato bene!
CIAO!

Caro Menion
io non riesco a scaricare il 3dmark è assurdo, o mi va come ora a 18 (circa 4 ore e mezza) oppure mi va in errore dopo poco (403 o giù di li) è incredibile..

tutto a default
vgpu 1.275
mvddc 2.097
mvddq 2.097

porta a 1,345 il core e a 2,099 le mem.
Non andare oltre il 2,099 se non sei VERAMENTE costretto la temp sale in fretta, il mio consiglio è inoltre di tentare di mantenere la temperatura intorno ai 70°, ovvio che se arriva a 71° non succede proprio niente però meglio se sta li intorno, la ventola a 59% può aiutarti in questo...:D

TecnoWorld8
11-08-2006, 13:52
poiché devo installare windows da zero, mi consigliate di flashare prima di farlo?

mi date un BIOS che sicuramente funzioni? uso quello di menion o quello in prima pagina? vorloj: perchè non uploadi il tuo?

gracias!

Vorloj
11-08-2006, 14:15
Non so come si fa, ma sicuramente quello di Menion è perfetto, che ha anche l'id già modificato.
Ricorda solo di flashare da bios che atiwinflash non funge...
Secondo me si flasha e formatta così hai un bel pc pulito su cui fsre tutti gli esperimenti che vuoi :)

TecnoWorld8
11-08-2006, 15:04
ho flashato da dos con quello di menion, dando il -f perchè dava l'errore sul product id. ora sto installando windows...appena tutto finito vi faccio sapere!

DakmorNoland
11-08-2006, 15:05
Non so come si fa, ma sicuramente quello di Menion è perfetto, che ha anche l'id già modificato.
Ricorda solo di flashare da bios che atiwinflash non funge...
Secondo me si flasha e formatta così hai un bel pc pulito su cui fsre tutti gli esperimenti che vuoi :)
Non serve formattare :rolleyes:

Vorloj
11-08-2006, 15:13
Non serve formattare :rolleyes:

Ovvio che non serve, ma Tecno doveva formattare per conto suo...

TecnoWorld8
11-08-2006, 15:55
non dovevo formattare, bensì installare il sistema da 0 su PC nuovo di zecca ;)

ora sto per installare i drivers...incrocio le ditine....

Sh0K
11-08-2006, 16:54
Caro Menion
io non riesco a scaricare il 3dmark è assurdo, o mi va come ora a 18 (circa 4 ore e mezza) oppure mi va in errore dopo poco (403 o giù di li) è incredibile..
Usa un download manager serio come flashget o getright, così se cade la connessione ricominci da dove si era fermato ;)

Menion83
11-08-2006, 17:02
non dovevo formattare, bensì installare il sistema da 0 su PC nuovo di zecca ;)

ora sto per installare i drivers...incrocio le ditine....
Fammi sapere se è andato tutto bene ok? Installa i benchmark e postaci i risultati che sono CURIOSISSIMO!!!!
CIAO!

TecnoWorld8
11-08-2006, 17:03
drivers installati al 100% :) al primo colpo...

3dMark 2006 fa 4742 tutto @ default XT

ora devo uscire, ma appena torno faccio un po' di prove di overclock...penso che per ora sia inutile occare la CPU, dato che credo non sia il limite :)

Menion83
11-08-2006, 17:08

ora devo uscire, ma appena torno faccio un po' di prove di overclock...penso che per ora sia inutile occare la CPU, dato che credo non sia il limite :)
WOW!!!
Non oso immaginere occando per bene procio e scheda video, fino dove puoi arrivare!!! Complimentoni!!!
Postaci la tua configurazione che me la prendo para para eh eh.
CIAO!

Polvere
11-08-2006, 17:37
E' arrivata anche a me questa scheda, dopo 1 ora ho già messo lo zalman vf900, il peso del dissi è notevolmente inferiore (180 g contro i 450 del dissi di serie).
Non posso flashare il bios perchè non ho il floppy e non riesco a ovecloccare un granchè dato il mio case troppo piccolo e poco aerato :( :( ..
Mi interessava soprattutto il silenzio, per questo ho preso lo zalman.
A giorni mi arriva il case nuovo e proverò anch'io :) .
Per vedere se mi tiene le frequenze della xt devo alzare il voltaggio dlla gpu?
Cioè con Atitool alzo il GPU V e poi cerco il max core, mi sbaglio?
Grazie e complimenti per i flashaggi! :) :)

Vorloj
11-08-2006, 20:13
Ho flashato con il cd ieri...non mi funzionava + il floppy...

DUNQUE
sono riuscito a scaricare finalmente 3dmark06

i valori sono i seguenti

default 3798
http://img130.imageshack.us/my.php?image=buono1vf7.jpg

occata come in firma 4018
http://img118.imageshack.us/my.php?image=buono2kl3.jpg

non so i vostri valori attendo risposte per verificare bontà scheda!

Ho dato un'occhiata ai vostri punteggi la cosa assurda, è che mi frega molto il procio, ho il punteggio più basso in assoluto.... :p

Vorloj
11-08-2006, 20:22

4742 di default????

La maremma ma che cacchio hai?? una sk all'uranio impoverito????

1000 punti in + di default rispetto a me..... :eek:

TecnoWorld8
11-08-2006, 20:48
penso sia il caro conroe a spingere la scheda al suo max :)

configurazione:

CPU: Core 2 Duo E6600
Mobo: Gigabyte GA-965P-S4
Memoria: 2GB MDT 667 Cas 4

Scheda grafica lo sapete bene :)

una domanda: sto provando a far trovare ai drivers di ATi le massime frequenze nell'overdrive, ma non so se la cosa funziona a dovere...cioè, la sbarra di progresso è arrivata alla fine da tempo, ma mi pare che la scheda sia sempre a 600/700, dallo sventolio che sento...mi aiutate? Thx!

Vorloj
11-08-2006, 20:59
X il 3dmark06 controlla chi ti da tutti quei punti, alla fine del test ti dice i punti dati da ogni pezzo poi fammi sapere sono curioso.

Per la tua domanda dipende da che usi...max mem e mac core su atitool non mi sembrano un granchè, io di solito faccio a manella..

TecnoWorld8
11-08-2006, 21:02
ati tool non l'ho ancora montato, volevo vedere con i drivers ufficiali cosa potevo fare senza cambiare nulla.

ora ho attivato l'overdrive, ma non mi pare che le frequenze cambino nel 3d...come mai?!?

TecnoWorld8
11-08-2006, 22:07
3d Mark 2005 mi ha dato 9578 punti....

ma io non capisco se mi fa l'overdrive o no :(

se qualcuno più esperto mi aiuta mi fa un piacere :)

Vorloj
11-08-2006, 22:52
Non conosco ccc per cui non posso aiutarti, se passi ad atitool ti aiuto volentieri...

cmq è veramente strano il mondo dei pc...anche con il 3dmark05 fai una media di 1000 punti + di me...veramente strano...

p.s. cmq quello strano messaggio atitool continua a darmelo (quello relativo al 2d/3d) e se per caso tolgo l'impostazione di atitool 3d detect si incaxxxa di brutto al punto che le applicazioni 3d non partono e quindi pc bloccato...ho già tentato di disinstallare atitool ma il problema persiste qualcuno sa come si risolve?

gracias

Menion83
11-08-2006, 23:09
Vorloj facciamo meno di TecnoWorld perchè il procio ci fa da collo di bottiglia mentre lui con il suo bolide riesce a sfruttare al meglio la scheda... e a default!!!!!
TecnoWorld non usare il ccc e l'overdrive ma usa atitool che è nettamente meglio!
CIAO!

TecnoWorld8
12-08-2006, 00:23
non riesco tanto a capire come fare i profili che si cambino automaticamente con l'atitool...

c'è una guida da qualche parte?

p.s.: come mai con doom 3 se metto anti-aliasing a oltre 4x mi mette la risoluzione a 800x600???

TecnoWorld8
12-08-2006, 01:16
giusto per confermare che si tratta solo della CPU, portandola a 3.0Ghz (dai 2.4Ghz originali) il risultato del 3DMark 2006 cambia marginalmente (4924).

Risultati della scheda:

SM 2.0: 1899

HDR/SM 3.0: 1870

CPU: 2649

il conroe è decisamente un mostro...per raggiungere e forse superare i 5000 devo clockare la scheda grafica...

kusiman
12-08-2006, 01:53
sto cercando il limite della scheda con i voltaggi default
http://img147.imageshack.us/img147/79/2006550540jv0.th.jpg (http://img147.imageshack.us/my.php?image=2006550540jv0.jpg)
per ora sono a 550\540
non so quanto può reggere ancora il chieftech 420,con lo scan for artifacts di atitool emette sibili di strazio :eek:
voi in media quanto vi tiene senza alzare i voltaggi?

TecnoWorld8
12-08-2006, 02:03
io l'ho flashata a XT e per ora mi tiene 620 di GPU con voltaggio default e circa 710 di memoria

kusiman
12-08-2006, 02:20
ma per default non capisco se intendi i valori della gto2 o della xt :eek:
se te li tiene con i valori della xt penso sia normale..coi valori della gto2 è mostruoso :D

core gpu 1,275v 600mhz
ram default v 620
sembra però che a 640 diano già problemi :cry:
http://img153.imageshack.us/img153/2623/immaginess7.th.jpg (http://img153.imageshack.us/my.php?image=immaginess7.jpg)

insomma 2005:9000
2600:4000

TecnoWorld8
12-08-2006, 03:33
no, con i valori da XT :) l'ho flashata subito, manco provata come GTO2 :)

kusiman
12-08-2006, 03:45
insomma leggendo indietro se mi stanno a 630 a cas 9 potrebbero starmi tranquillamente a 700 col bios della xt
ora non capisco se mi conviene o no visto che un pò di punti li perdi.....

TecnoWorld8
12-08-2006, 04:04
kusiman: io non ho avuto dubbi solo per il fatto che mi piaceva pensare di spendere meno di 240 euro e avere una scheda che ne costa oltre 350 :)

ma le prestazioni sono pressochè identiche...

io speravo in un po' di overclock oltre la frequenza base della xt, ma purtroppo prendo proprio poca cosa...meno di 20Mhz di core e di memoria...senza overvoltare.

A quanto stanno i voltaggi della PE della asus?

p.s.: io comunque non capisco se mettendo il BIOS della XT, in 3D si overclocka automaticamente overvoltandosi anche o no...la XT lo fa, mi pare...sbaglio?

kusiman
12-08-2006, 06:39
ho provato a flashare ma le ram non reggono neanche con i timings rilassati(se basta mettere il bios xt per rilassarli,come mi sembra di avere capito)
solo che il flopy dove ho messo il bios originale non me lo legge piu... :muro:
me lo potete uppare voi il bios della gto2?
grazie :(
penso di avere le ram piu sfigate di tutti :muro: :muro:

D69
12-08-2006, 13:10
hola :p

allora ho provato ad aprire il bios postato da Menion con Rabit, ma l'ID mi da sempre il solito :wtf: non capisco, sembrerebbe uguale all'altro, mi confermate? poi non ho capito se flashando con quel bios all'installazione dei driver non avete più avuto NESSUNO avviso di errore

@noncapiscountubo

se hai problemi devi portare il voltaggio da default a 1.30v della gpu vedrai che tutto funziona a dovere ;)

@kusiman

idem :p .....e non perdi a frequenze @XT anzi!! almeno se fai tutto come spiegato in prima pagina

Menion83
12-08-2006, 13:20
hola :p

allora ho provato ad aprire il bios postato da Menion con Rabit, ma l'ID mi da sempre il solito :wtf: non capisco, sembrerebbe uguale all'altro, mi confermate? poi non ho capito se flashando con quel bios all'installazione dei driver non avete più avuto NESSUNO avviso di errore

Mhh strano! TecnoWorld ha usato quel bios con un computer formattato e la scheda è stata riconosciuta subito come XT...
CIAO!

D69
12-08-2006, 13:36
Ecco qualche novità, ho installato una versione di Everest che legge la serie X1xxx così da avere qualche dato in più, inoltre ho abbassato il voltaggio alla memoria con buoni risultati per le temperature dei mosfet, credo che il 2.097v di default alle memorie sia altino visto che non serve nemmeno a 800Mhz per farla partire, direi esagerato :eek: per una GTO2 liscia, certo che mi viene da pensare che chi le fa queste impostazioni di certo non è l'ultimo della classe, ma siamo sicuri che se tutto funziona bene un basso voltaggio può danneggiare la scheda? avevo solo sentito sempre in alto che può far male, mai in basso.

comunque ecco i risultati a 600/700

http://img132.imageshack.us/img132/1350/fill600700jy1.jpg (http://imageshack.us)

quelli a 625/750

http://img132.imageshack.us/img132/6582/fill625750ie0.jpg (http://imageshack.us)

alla fine non ho resistito ed ho voluto provare a vedere se riuscivo a fare reggere la scheda a @XTPE, ho messo la ventola al 100% fin da subito e ottimizzato i voltaggi, il problema restano sempre i mosfet ma sopratutto il rumore da aereoporto della ventola :D comunque a questo punto è confermato che la scheda regge le frequenze della XTPE ma non il calore generato, ci vorrebbe un buon liquido e mi sa che si va oltre ancora :sofico:

ecco qua la bestiolina :cool:

http://img132.imageshack.us/img132/6240/fill700800gl6.jpg (http://imageshack.us)

D69
12-08-2006, 13:44
Mhh strano! TecnoWorld ha usato quel bios con un computer formattato e la scheda è stata riconosciuta subito come XT...
CIAO!

ma il riconoscimento a XT anche col bios in prima pagina viene subito fatto, la cosa importante da sapere è se sono spariti i "problemi" di driver, adesso in questo momento ho fatto le prove postate qui sopra con il bios della XTPE ed anche con quello nessun problema ;)

cdere
12-08-2006, 13:53
D69: bellissimi risultati ma... il tuo ali sui +12v quanti amperes ha?

Dev'essere un bel mostro..

D69
12-08-2006, 14:16
D69: bellissimi risultati ma... il tuo ali sui +12v quanti amperes ha?

Dev'essere un bel mostro..

non mi lamento :p ha 3 uscite 12v con un totale di 52A

TecnoWorld8
12-08-2006, 14:19
io vorrei capire come funziona l'overdrive nei driver ati: è automatico? nel bios c'è...intendo dire, quando va in 3D, la mia scheda (Senza atitool o null'altro) va a quelle frequenze richieste?

a me installando windows da 0 non ha dato alcun errore dei drivers con il bios di menion!

grazie.

kusiman
12-08-2006, 14:31
ragazzi pure col core a 1.300 ho problemi ma non tanto sul core quanto sulle memorie
artefatti tipo woodstock nel 68 mentre suona jimmy hendrix :ciapet:
il bello è che con il bios xt mi da problemi anche a 600 mhz di ram mentre con quello gto2 stavo tranquillo fino a 620
se mi ridate il buon vecchio bios gto2 mi fate un favore
ho provato anche a flashare il bios xt con le frequenze ritoccate
600-650 artefatti600-600 artefatti tutto con ventola al 90%
con bios gto2 invece tutto liscio anche a 600\620 :(
tanto mi sembra di aver capito che già con 600\620 i punteggi della xt sono assicurati,peccato però volevo fare parte della famiglia :mad: :D
RILEGGENDO
MA CHE ALIMENTATORI AVETE :eek: :eek: :eek:
sarà colpa del mio chieftech 420??? :eek:
però anche levando l'oc dalla cpu eìmi rimanono gli stessi problemi....
bios gto2 pls!!! :p

D69
12-08-2006, 15:59
io vorrei capire come funziona l'overdrive nei driver ati: è automatico? nel bios c'è...intendo dire, quando va in 3D, la mia scheda (Senza atitool o null'altro) va a quelle frequenze richieste?

a me installando windows da 0 non ha dato alcun errore dei drivers con il bios di menion!

grazie.

ottimo! questo era l'importante ;)

per l'overdrive bisogna ricordarsi che con AtiTool installato NON funziona, questo perchè abbiamo dato l'ok noi all'installazione o all'avvio di AtiTool, è incompatibile :(

non mi ricordo chi l'ha chiesto, comunque sia AtiTool che il Tray non possono essere installati contemporaneamente con il CCC di Ati, danno un'incompatibilità

@kusiman secondo me qualcosa non è andato come doveva andare, è quantomeno strano che a timings più rilassati non ti tenga nemmeno le frequenze di prima! :rolleyes: sei sicuro di avere impostato bene il profilo? e di averlo caricato? hai dato un'occhiatina in prima pagina? fai delle prove ;) in ogni caso se hai bisogno di quello originale questo è il mio: Download (http://rapidshare.de/files/29133902/OLDBIOS.BIN.html) se vuoi rinominalo come ti pare.

ciao

kusiman
12-08-2006, 16:11
ottimo! questo era l'importante ;)

per l'overdrive bisogna ricordarsi che con AtiTool installato NON funziona, questo perchè abbiamo dato l'ok noi all'installazione o all'avvio di AtiTool, è incompatibile :(

non mi ricordo chi l'ha chiesto, comunque sia AtiTool che il Tray non possono essere installati contemporaneamente con il CCC di Ati, danno un'incompatibilità

@kusiman secondo me qualcosa non è andato come doveva andare, è quantomeno strano che a timings più rilassati non ti tenga nemmeno le frequenze di prima! :rolleyes: sei sicuro di avere impostato bene il profilo? e di averlo caricato? hai dato un'occhiatina in prima pagina? fai delle prove ;) in ogni caso se hai bisogno di quello originale questo è il mio: Download (http://rapidshare.de/files/29133902/OLDBIOS.BIN.html) se vuoi rinominalo come ti pare.

ciao
allora intanto graziie 1000

ora ho rimesso il bios 600\700 perchè ho letto che 3d mark va disinstallato sennò da rtefatti :eek: quindi rifaccio altre prove
cmq noto che a me atitool segna 8.2A sull'ali...quindi ppresumo possa dipendere anche dalla scarsa alimentazione..è un chieftech420,speravo ce la facesse
eppure ho il vcore della cpu a soli 1,392
un hd e un lettore....

D69
12-08-2006, 16:14
fatte parecchie prove adesso avrei in mano tutti i dati, qual'è il miglior programma da usare? intendo ce n'è uno che permette il cambio d'impostazione ventole, voltaggi, frequenze, timings, overdrive, tutto insieme? :p poi lo si unisce al lavoro di Menion e lo si testa per vedere se tutto funziona anche col CCC, questa scheda con un bios ottimizzato e modificato a @XT non ha nessun problema a lavorare e non dovrebbe più dare nessun errore di installazione driver, il tutto avendo solo bisogno di 64K di bios :p

D69
12-08-2006, 16:18
....cmq noto che a me atitool segna 8.2A sull'ali....

quell'amperaggio è a scheda in idle ;)

kusiman
12-08-2006, 16:28
ho fatto altre prove adesso
si la scheda in full segna 24.4A..dovrebbe essere sufficente?
cmq facendo come ho fatto

disinstallati tutti i driver
passaggio di drivercleaner
disinstallato atitool
messo bios x1800xt
installati 6.7+wdm 2 riavvi senza nessun errore
installato atitool versione della prima pagina
con le freq impostate manualmente come quelle del bios 600.75mhz\702mhz
e core a 1.3
ventola 80%
artefatti sul cubo peloso sin da subito..basta che faccio show 3d view :(

TecnoWorld8
12-08-2006, 16:43
ora vi sbalordisco...ecco il mio nuovo risultato a 3D Mark 2006:

http://img232.imageshack.us/img232/8211/cpu3000x1800689747ty8.jpg

con:

CPU@3000Mhz (vcore default)
2GB di memoria a 667Mhz CAS 4

X1800GTO2@XT@690-750Mhz (voltaggi da overdrive ATi)

Purtroppo la memoria non mi sale più di così :( basta qualche mhz in più e arrivano gli artefatti...però mi pare che oltre 5200 sia un punteggio pazzesco, su un sistema da circa 1000 euro totali considerando i due HD 160GB in raid, alimentatore e dissipatore Zalman 9500 ;)

per completezza, ecco il risultato del 3D Mark05:

http://img231.imageshack.us/img231/1769/05cpu3000x1800689747cf3.jpg

Menion83
12-08-2006, 17:58
TecnoWorld il tuo computer è semplicemente pazzesco! Stai ai livelli di un FX-62 e hai speso "solo" 1000 euro!
COMPLIMENTONI!
Questo ragazzi sarà il mio nuovo pc. Quasi qausi mi vendo il blocco Processore-Scheda Madre-Ram-Alimentatore cosi guadagno qualcosa e con la differenza mi faccio il blocco Conroe E6600...!!!
CIAO!

TecnoWorld8
12-08-2006, 18:27
Grazie per i complimenti Menion, ho aspettato a prendere il tutto all'uscita del Conroe proprio perchè seguivo da mesi il progetto Core 2 Duo e immaginavo avrebbe superato di parecchio i concorrenti. Il costo relativamente basso (ho pagato la CPU 295 Euro spedita) non ha fatto che essere un'altra gran bella sorpresa, come anche questa scheda video che, pagata 238 euro, va come una da quasi 400 euro :)

OT: qualcuno sa dirmi come mai nei giochi ID software se imposto l'AA a + di 4x mi mette una risoluzione bassa e non tiene 1280x1024?

cdere
12-08-2006, 18:45
piccolo ot: tecnoworld mi dici che ali monti con questa vga e quel conroe? (e6600 giusto?) potresti dirmi in pvt dove l'hai preso a quel prezzo ?

Bye

p.s. mi arriverà mai sta gto2 :( maledetti di epr*ce :P

kusiman
12-08-2006, 18:50
ho rimesso il bios gto2 e ribencho tranquillo con gpu 600mhz 1.3v e ram a 620
non capisco perchè le ram non salgano col bios nuovo
:muro:
tecnoworld una domanda
a quanti mhz l'hai fatto il cpu score del 2005?

nel 2006 che score ottieni per la cpu?

TecnoWorld8
12-08-2006, 19:51
kusiman, come indicato nel post, questi i dettagli:

con:

CPU@3000Mhz (vcore default)
2GB di memoria a 667Mhz CAS 4

X1800GTO2@XT@690-750Mhz (voltaggi da overdrive ATi)

cosa intendi il punteggio CPU nel 2006? è quello che si vede nell'immagine, credo.

cdere
12-08-2006, 19:56
tecno? :mc:

Menion83
12-08-2006, 21:25
tecno? :mc:
Monta un alimentatore LCPRO 550W!
CIAO! ;)

TecnoWorld8
12-08-2006, 22:24
eeeeeeeeeeeeeeeeesatto :) da 45 euro, aggiungo io ;)

Menion83
13-08-2006, 00:42
eeeeeeeeeeeeeeeeesatto :) da 45 euro, aggiungo io ;)
Occhio tecno perchè se hai dei voltaggi scarsi sull'ali rischi che il pc possa dare problemi.. Ho appena aperto il case perchè i 3 neon UV non eranon più accesi e sorpresa... BRUCIATI!!!!!!!!
Domani posto la foto del neon. Sul canale 12V ho 32A e la tensione sul canale è stabile a 12.12A quindi il canale sta bene. L'unica cosa è che quando parto con un gioco 3d la scheda mi schizza a 24.5A e se fai un rapido conto, includendo 3HD un Masterizzatore e 3Neon, l'amperaggio e sovradimensionato. Quindi in campana perchè potresti avere problemi. Ringrazio DIO che mi si sia bruciato il neon e abbia gli HD ancora integri!!! Ieri e l'altro ieri avevo avuto sentore che qualcosa non andava perchè mi ocmpariva il messaggio MACHINE_CHECK_EXCEPTION e se compare questo messaggio è sintomo che qualcosa di hardware non va bene. Nel mio caso il messaggio si limitava all'alimentazione carente. Ora sto sul chi va la e mi aspetto questo errore da un momento all'altro sperando di aver risolto rimuovendo i neon bruciati che erano ancora attaccati e che quindi prendevano lo stesso gli amperaggi dell'ALI. Ho rimesso il bios originale intanto cosi la scheda anzichè succhiare 24,5A me ne succhia "solo" 16 che facendo due conti è quello che mi succhiava la 7800GT e con quella non ho avuto problemi di alimentazione. Ovvio che più si sale con la scheda video e il procio, più aumenta l'alimentazione necessaria. Lunedi vado a prendere un ali un po' più potente e questo lo metto nel muletto con la 9800Pro. Anche se mi dispiace perchè in termini di modding non è secondo a nessuno :muro:
Spero di trovare l'ali che cerco che tra parentesi è questo: Hiper 580W (http://www.overclockers.ru/hardnews/18811.shtml) .
Oltre ad essere ottimo con i voltaggi e gli amperaggi, possiede una bella ventolozza da 12 per togliere aria calda, ed è quello che più si avvicina all'ali che monto adesso e che serve per il mio case che ho modificato apposta per l'ali. Ecco l'ali che monto adesso: Levicom X-Alien 450W (http://cgi.ebay.it/Alimentatore-Levicom-Visible-Power-450W-Nero-Nuovo_W0QQitemZ6866894212QQcategoryZ42021QQcmdZViewItem)
Praticamente ho fatto una finestra proprio sopra l'ali e l'ho guarnizionata con una striscia blu creando una finestra sull'Ali che cre uno splentido effetti di luce blu.
Mi scuso se sono andato OT ma volevo fare un discorso bello completo!
CIAO!

TecnoWorld8
13-08-2006, 00:45
quello che ho io dovrebbe fornire 550W e ne parlano bene...in ogni caso da tempo sto pensando di collegare i miei HD ad un alimentatore separato, solo per loro...pensate si possa fare? bisognerebbe capire come farlo partire se non è attaccato ad un pc...

kusiman
13-08-2006, 01:26
quello che ho io dovrebbe fornire 550W e ne parlano bene...in ogni caso da tempo sto pensando di collegare i miei HD ad un alimentatore separato, solo per loro...pensate si possa fare? bisognerebbe capire come farlo partire se non è attaccato ad un pc...
ho fatto il calcolo del vattaggio del mio pc con il test qualche pagina indietro...
con la roba che ho+un ipotetica x1800xt raggiungo i 498w :eek: :eek:
io ho un chieftech 420.....spero che cambiandolo le cose migliorino :D :D
ora però è un bel problema :muro: che ali da 500\550 decente mi ci viene con 80 euro :muro: :muro:

Menion83
13-08-2006, 02:30
ho fatto il calcolo del vattaggio del mio pc con il test qualche pagina indietro...
con la roba che ho+un ipotetica x1800xt raggiungo i 498w :eek: :eek:
io ho un chieftech 420.....spero che cambiandolo le cose migliorino :D :D
ora però è un bel problema :muro: che ali da 500\550 decente mi ci viene con 80 euro :muro: :muro:
il problema è che l'alimentatore è sempre il componente più sottovalutato del pc. Se ne prendi uno buono te lo tieni per anni. Io ce l'ho buono ma ormai il wattaggio non mi basta più :muro:
CIAO!

TecnoWorld8
13-08-2006, 02:53
quello che ho preso io (LC Pro 6550 GP) da 550W costa poco, è vero, ma pare sia piuttosto valido. Certamente non al pari di alimentatori da oltre 100 Euro, ma sicuramente superiore a molti altri anche blasonati...

Tuttavia, ciò non toglie che mi piacerebbe metterne uno a parte solo per i dischi ed il CD rom. Ne ho uno miniATX da 200W, quasi quasi lo dedico...

Sig. Stroboscopico
13-08-2006, 08:55

Esistono, sono alimentatori che si collegano assieme (tipo server).

Quando ho preso il pc la settimana scorsa mi hanno chiesto se lo volevo... ma sinceramente spero che non mi serva mai (alla fine ho preso un Enermax da 600w, dopo un'ottima esperienza col 500w).
Sinceramente non ricordo la marca, forse era sempre dell'enermax.
Il primo problema di un doppio alimentatore è come installarlo nel case.
Al momento a meno di soluzioni case per server solo lo stacker ha a disposizione un doppio alloggiamento per gli alimentatori.
Comunque nel forum c'è un'ottima guida sugli alimentatori (mai letta tutta sinceramente).

Ciao!

TecnoWorld8
13-08-2006, 12:59
ho notato solo ora (guardando con rabit) che in tutti i BIOS c'è indicato: quantità di memoria: 256MB!!! come mai?

Menion83
13-08-2006, 14:58
ho notato solo ora (guardando con rabit) che in tutti i BIOS c'è indicato: quantità di memoria: 256MB!!! come mai?
Forse ti sbagli con i bit...

D69
13-08-2006, 15:05
il problema è che l'alimentatore è sempre il componente più sottovalutato del pc. Se ne prendi uno buono te lo tieni per anni. Io ce l'ho buono ma ormai il wattaggio non mi basta più :muro:
CIAO!

quoto ;)

è per questo motivo che fin dall'inizio ho sempre messo in evidenza negli screen voltaggi ma sopratutto amperaggi di questo mostro succhiacorrente :eek: non vorrei che molti di quelli che hanno incontrato problemi fosse proprio per quello e non per problemi di flash

TecnoWorld8
13-08-2006, 15:06
http://img69.imageshack.us/img69/3225/biosub9.jpg

questo è il bios modificato da menion...io leggo 256Mb...

sono i megabit della tecnologia di memoria o i megabyte?

se sono i megabit, perchè nel bios della x1800xt crossfire c'è 512Mb?

Polvere
13-08-2006, 15:17
Vi posto anche i miei risultati, con bios originale, a default:

http://img83.imageshack.us/img83/5553/3dmark06defaultnx4.th.jpg (http://img83.imageshack.us/my.php?image=3dmark06defaultnx4.jpg)

E a 630 gpu, 630 mem:

http://img83.imageshack.us/img83/7715/3dmark630630mw1.th.jpg (http://img83.imageshack.us/my.php?image=3dmark630630mw1.jpg)

Credo sia utile valutare il 1° e 2° valore, tralasciando il valore "CPU".

Menion83
13-08-2006, 17:04
http://img69.imageshack.us/img69/3225/biosub9.jpg

questo è il bios modificato da menion...io leggo 256Mb...

sono i megabit della tecnologia di memoria o i megabyte?

se sono i megabit, perchè nel bios della x1800xt crossfire c'è 512Mb?
Hai everest? Controlla con everest la memoria. Nella schermata che ho postato (avevo il bios che hai montato tu) si legge chiaramente che la memoria è 512MB...
CIAO!

kusiman
13-08-2006, 17:09
dove lo trovo quello modificato da menion??
cosa hai modificato menion?
cosa cambia da quello xt 600\700 in prima pagina? :confused: :confused:

Menion83
13-08-2006, 18:05
dove lo trovo quello modificato da menion??
cosa hai modificato menion?
cosa cambia da quello xt 600\700 in prima pagina? :confused: :confused:
Ho modificato l'ID Device Bios del bios XT con quello della mia e finora ha funzionato sia a me che a TecnoWorld che a Vorloj.
CIAO!
P.s. Qualche post più su (pagina 22-23) c'è il mio bios uppato.
P.p.s. D69 mettilo in prima pagina cosi non ci sono problemi.

TecnoWorld8
13-08-2006, 18:53
everest mi vede 512MB, ma non capisco come mai in rabit c'è quella cosa dei 256Mb (con la b minuscola, che in teoria vorrebbe dire Mega bit, ma a sto punto non capisco perchè la XT crossfire edition lì ha riportato 512Mb...)

ATi7500
13-08-2006, 18:57
everest mi vede 512MB, ma non capisco come mai in rabit c'è quella cosa dei 256Mb (con la b minuscola, che in teoria vorrebbe dire Mega bit, ma a sto punto non capisco perchè la XT crossfire edition lì ha riportato 512Mb...)
semplicemente un bug di rabit nella lettura del bios

bYeZ!

D69
13-08-2006, 21:14
sì anche il bios della xtpe segna 256, come tutti gli altri d'altronde ;)

P.S. ho modificato la prima pagina con il bios e i nuovi risultati delle schede, ricordatevi sempre di mettere i voltaggi se ne avete voglia che così capendo più o meno quali sono i voltaggi standard della scheda a una determinata frequenza si potrebbe fare un lavoretto di fino al bios per una impostazione che in generale possa andare bene per tutti ;) ci sto lavorando sù vedfiamo come si comporta però con l'overdrive del CCC :)

D69
13-08-2006, 21:19
a proposito Vorloj, com'è la storia che sei l'unico che ha la temperatura dei mosfet inferiore al core? :wtf: hai modificato le impostazioni del monitoraggio in AtiTool oppure hai messo qualcosa a raffreddare sopra? dai confessa :p

TecnoWorld8
13-08-2006, 23:44
pensavo di mettere sui mosfet dei vecchissimi dissipatorini per memorie ddr da scheda video - li usavo con la voodoo 1, 10 anni fa; forse molti di voi non l'hanno nemmeno sentita nominare :) :D

cosa ne pensate?

Polvere
13-08-2006, 23:52
Come da screen, 658 GPU e 648 mem con 1,275 GPU e 2,097 memorie:

http://img146.imageshack.us/img146/3410/3d658648ep6.th.jpg (http://img146.imageshack.us/my.php?image=3d658648ep6.jpg)

Menion83
14-08-2006, 00:51
pensavo di mettere sui mosfet dei vecchissimi dissipatorini per memorie ddr da scheda video - li usavo con la voodoo 1, 10 anni fa; forse molti di voi non l'hanno nemmeno sentita nominare :) :D

cosa ne pensate?
LA MITICA VODOO!!!!
Eccome se ne ho sentito parlare! Quando usci rivoluzionò il mondo dei videogiochi. Ho ancora la scatola della Diamon Monster con la Vodoo 2 che all'epoca pagai 619 mila lire e che era uno sproposito. La prima scheda che aveva 12 mega di memoria e il supporto allo SLI con un metodo che ricorda il crossfire odierno. Sfruttava le linee dispare con una scheda e le linee pari con l'altra. Ua cosa inaudita per potenza e qualità visiva. Ricordo ancora l'accopiata POD-3dFx-MMX-AMD... Usci poi la Vodoo3 e fu subito mia. Una scheda molto più vicina alle architetture odierne e sopratutto dotata di dissipatore. Notare bene ho detto dissipatore e non ventola. La potenza era notevole ma non da giustificare l'uso di una ventolina. Dovetti abbandonare la Vodoo3 perchè con la nuova architettura AGP presi una bella Geffo 2 MX 440 che non aveva il supporto agli shader 2.0. Arrivò la 9800Pro e questa è stata sicuramente la scheda con la quale mi sono avvicinato al mondo ad alto livello dei videogiochi. Le montai sopra anche i dissipatori per le memorie e il Giant 3 della Thermaltake per poterla spremere al massimo in termini di overclock. Ora è montata nel muletto e svolge ancora degnamente il suo lavoro. Dopo la 9800Pro presi una X800XL con dissipatore Arcting Cooling della HIS. Una scheda dal punto di vista costruttivo magistrale. La tenni poco però, solo 2 mesi perchè la sostituii con una una 7800GT che era più potente e aveva il supporto all'HDR. La X1800GTO2 è storia dei nostri giorni.
CIAO!
P.s. Per la cronaca, prima della Vodoo2 ebbi la S3 Virge Cirrus Logic 2MB e la ATI 3D Rage Pro All in wonder. ;) 9 schede video... LOL potrei dire di essere stato al passo con le DirectX e guarda caso la prossima è la decima e la sostituirò proprio per il supporto alle DirectX 10. Eh eh i casi della vita!

Menion83
14-08-2006, 00:58
Non so se avete presente Doom3! Avete presente che hardware ci serve per farlo girare? Gurdate qua e stupitevi della potenza della Voodoo2 in SLI :eek:
http://www.3dfxzone.it/enboard/topic.asp?TOPIC_ID=1462

Questo vi darà da dimostrazione della forza di questa scheda: MITICA!
CIAO!

TecnoWorld8
14-08-2006, 01:50
menion: grande, il tuo percorso "grafico" è simile al mio...io sono anche passato per il riva 128 ed il riva tnt, comunque ho avuto le v2 in SLI (wicked 3d), v3, geforce 1, 2, 3 e radeon 9800 Pro.

fantastico Doom 3 con le V2 SLI, hehehe!

w 3dfx...

D69
14-08-2006, 12:32
Come da screen, 658 GPU e 648 mem con 1,275 GPU e 2,097 memorie:

http://img146.imageshack.us/img146/3410/3d658648ep6.th.jpg (http://img146.imageshack.us/my.php?image=3d658648ep6.jpg)

ho aggiornato la prima pagina col risultato ;) ma sei sicurissimo dei voltaggi? mi sembrano bassini per reggere quelle frequenze

ciao

Sig. Stroboscopico
14-08-2006, 13:51
Che voi sappiate ci sono dei raffreddamenti a liquido (in particolare dei kit che non ti facciano impazzire più di tanto) per raffreddare questa bestiola e un processore in contemporanea?

Ciao!

TecnoWorld8
14-08-2006, 14:06
ieri ho riflashato il BIOS con uno che ho modificato; praticamente ho preso quello di menion e gli ho messo dentro le velocità della ventola che D69 ha indicato in prima pagina. Così ora fa tutto da sè, senza bisogno di ATi tool.

Se qualcuno è interessato, posso uploadarlo.

Polvere
14-08-2006, 14:58
ho aggiornato la prima pagina col risultato ;) ma sei sicurissimo dei voltaggi? mi sembrano bassini per reggere quelle frequenze

ciao

Sicuro, sicuro, qui ho alzato un po', 680 gpu e 648 mem:

http://img101.imageshack.us/img101/9248/3d680650vd2.th.jpg (http://img101.imageshack.us/my.php?image=3d680650vd2.jpg)

con questi voltaggi 1.3 e 2.097:

http://img114.imageshack.us/img114/5488/3dvoltjo6.th.jpg (http://img114.imageshack.us/my.php?image=3dvoltjo6.jpg)

Però ho ottenuto qualche punto in meno, boh!

cdere
14-08-2006, 15:04
io lo sapevo... maledetti di eprice... ragazzi sconsigliatissimo sito!

Ordine del 31/07 oggi mi mandano questa email:
Gentile cliente,
la presente per avvisarLa che il prodotto da Lei ordinato X1800GTO2 512M PCI-E 2 DVI-I VIVO sta uscendo dal listino e siamo impossibilitati a consegnarlo, possiamo proporLe in cambio il modello di seguito linkato
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=954450
oppure un prodotto a Sua scelta indicato sul sito con “buona” disponibilità.
Scusandoci per il disagio arrecatoLe, attendiamo un Suo cortese riscontro in merito alla sostituzione
Cordiali saluti
Marco Faggian
Staff ePRICE
tel. 0331 75.21.44
email mfaggian@eprice.it

ora COSA DEVO RISPONDERE A QUESTI EMERITI **éé°*AAAAAAAAA

premetto che quando ho ordinato io c'era disponibilità

Menion83
14-08-2006, 15:07
Che voi sappiate ci sono dei raffreddamenti a liquido (in particolare dei kit che non ti facciano impazzire più di tanto) per raffreddare questa bestiola e un processore in contemporanea?

Ciao!
Forse questo può fare al caso tuo: Thermaltake Tide Water Plus (http://www.geforceitalia.it/dal_mondo_nvidia/provati_per_voi/020.asp)
CIAO!

D69
14-08-2006, 15:09
Sicuro, sicuro, qui ho alzato un po', 680 gpu e 648 mem:

http://img101.imageshack.us/img101/9248/3d680650vd2.th.jpg (http://img101.imageshack.us/my.php?image=3d680650vd2.jpg)

con questi voltaggi 1.3 e 2.097:

http://img114.imageshack.us/img114/5488/3dvoltjo6.th.jpg (http://img114.imageshack.us/my.php?image=3dvoltjo6.jpg)

Però ho ottenuto qualche punto in meno, boh!

sono ottimi a quelle frequenze, interessante ;)

Menion83
14-08-2006, 15:13
io lo sapevo... maledetti di eprice... ragazzi sconsigliatissimo sito!

Ordine del 31/07 oggi mi mandano questa email:
Gentile cliente,
la presente per avvisarLa che il prodotto da Lei ordinato X1800GTO2 512M PCI-E 2 DVI-I VIVO sta uscendo dal listino e siamo impossibilitati a consegnarlo, possiamo proporLe in cambio il modello di seguito linkato
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=954450
oppure un prodotto a Sua scelta indicato sul sito con “buona” disponibilità.
Scusandoci per il disagio arrecatoLe, attendiamo un Suo cortese riscontro in merito alla sostituzione
Cordiali saluti
Marco Faggian
Staff ePRICE
tel. 0331 75.21.44
email mfaggian@eprice.it

ora COSA DEVO RISPONDERE A QUESTI EMERITI **éé°*AAAAAAAAA

premetto che quando ho ordinato io c'era disponibilità
Cavolo una brutta situazione proprio!! Prova con kelkoo o con trovaprezzi a cercare la X1800GTO2 e vedi se qualche shop ce l'ha disponibile. Di più non so che dirti. Se vedi le brutte a questo punto o vasi sulal X1800XT 256 se vuoi ATI o puntio sulla 7900GT della nVidia che a quanto pare con una vmod può diventare una 7900GTX visto che possiede lo stesso core e le stesse memorie. Certo il dissipatore secondo me rende impropria la cosa ma si potrebbe tentare con uno zalman. Qui c'è una bella discussione a riguardo: 7900GT Vmod (http://www.pctuner.net/forum/showthread.php?threadid=65977)
CIAO!

D69
14-08-2006, 15:14
sto facendo delle prove per un bios che lavori perfettamente con e senza overdrive del CCC e stavo verificando a quanto si poteva alzare il core

http://img213.imageshack.us/img213/8718/oversb9.jpg (http://imageshack.us)

ehmm forse ho esagerato un po' :doh: :p

Menion83
14-08-2006, 15:14
sono ottimi a quelle frequenze, interessante ;)
Secondo me sono troppo basse. Consiglierei una prova sul campo con giochi pesanti quali Tomb Raider Legend - Oblivion - Doom3 - Quake4 - Cod2 - Titan Quest e altri per vedere se regge.
CIAO!

D69
14-08-2006, 15:21
e se le chiedo me le domanda pure :asd:

http://img48.imageshack.us/img48/2706/overreqlt0.jpg (http://imageshack.us)

D69
14-08-2006, 15:24
Secondo me sono troppo basse. Consiglierei una prova sul campo con giochi pesanti quali Tomb Raider Legend - Oblivion - Doom3 - Quake4 - Cod2 - Titan Quest e altri per vedere se regge.
CIAO!

in effetti lo davo per scontato ma non lo è :) ho domandato proprio perchè anche a me sembrano bassine, ma se le tiene anche in full load sono davvero ottime!

cdere
14-08-2006, 15:27
ma in termini legali non mi posso opporre in nessuna maniera ?
Possibile cacchio ? Devo accettare la cosa e stop ?

Menion83
14-08-2006, 15:41
ma in termini legali non mi posso opporre in nessuna maniera ?
Possibile cacchio ? Devo accettare la cosa e stop ?
Come fai a dimostrare che quando hai fatto l'ordine la scheda era disponibile? SOlo in questo caso potresti dimostrare che stanno sbagliando. In caso contrario loro ti hanno offerto altre opportunità ma sta a te decidere se tenerle in considerazione. E' una brutta cosa quando capita cosi perchè devi ricominciare a girare in cerca di altri shop che vendono il medesimo prodotto e magari a prezzo maggiore. La scheda non l'hai mica pagata vero?
CIAO!

cdere
14-08-2006, 15:59
meno male che ho optato per il contrassegno.. :(

BOSH
14-08-2006, 16:05
Cavolo una brutta situazione proprio!! Prova con kelkoo o con trovaprezzi a cercare la X1800GTO2 e vedi se qualche shop ce l'ha disponibile. Di più non so che dirti. Se vedi le brutte a questo punto o vasi sulal X1800XT 256 se vuoi ATI o puntio sulla 7900GT della nVidia che a quanto pare con una vmod può diventare una 7900GTX visto che possiede lo stesso core e le stesse memorie. Certo il dissipatore secondo me rende impropria la cosa ma si potrebbe tentare con uno zalman. Qui c'è una bella discussione a riguardo: 7900GT Vmod (http://www.pctuner.net/forum/showthread.php?threadid=65977)
CIAO!
io sabato l'ho ordinata da spider146(242.28€) e il tempo di evasione è di 6gg...speriamo bene

Menion83
14-08-2006, 16:09
io sabato l'ho ordinata da spider46(242.28€) e il tempo di evasione è di 6gg...speriamo bene
Cdere a questo punto prova anche tu da spider46!
Grazie per la segnalazione Bosh!
CIAO!

D69
14-08-2006, 16:09
purtroppo è un'edizione limitata ed è andata a ruba oltre che salire di prezzo nell'ultimo mese :(

ti consiglio di andare dentro lo stesso nei shop che l'hanno finita, magari in qualcuno ci sta scritto "in arrivo" e basterebbe solo un po' di pazienza :)

cdere
14-08-2006, 16:12
qualcuno in pvt mi manda l'url di spider46 che non ho capito :D ?

edit: trovato, era spider146

Menion83
14-08-2006, 18:17
qualcuno in pvt mi manda l'url di spider46 che non ho capito :D ?

edit: trovato, era spider146
Soory ho sbagliato a scrivere :p

kusiman
14-08-2006, 22:09
edit doppio post :doh:

kusiman
14-08-2006, 22:11
ho ripreso i test :D
http://img325.imageshack.us/img325/3479/6256202006ww5.th.jpg (http://img325.imageshack.us/my.php?image=6256202006ww5.jpg)
ps:guardando il biosgto2 che ho su ora con rabit,mi segna le ram a cas 8!!quindi magari è per quello che a piu di 620 non vanno.
http://img352.imageshack.us/img352/901/cas8gto2rb1.th.jpg (http://img352.imageshack.us/my.php?image=cas8gto2rb1.jpg)
il fatto è che anche quelli della xt 600\700 il cas della ram è segnato cosi:

http://img146.imageshack.us/img146/3103/casstranoxtoi8.th.jpg (http://img146.imageshack.us/my.php?image=casstranoxtoi8.jpg)
vorrei sapere se quel valore è sinonimo di cas 12 in rammese magari :ciapet:
o se invece prima di flasharlo devo modificarlo cosi
[IMG]http://img159.imageshack.us/img159/5811/bioxxtcasammodocl0.th.jpg (http://img159.imageshack.us/my.php?image=bioxxtcasammodocl0.jpg)

Sig. Stroboscopico
14-08-2006, 22:29
X cdere

Se non ti danno il podotto che ordini o non rispondono all'ordine nei tempi dovuti, non sei tenuto a pagare niente e hai diritto a richiedere eventualmente indietro i soldi a norma di legge.
Ci sono delle scadenze comunque.
Ci sono diversi tread nel forum che parlano in modo approfondito della cosa.

E' bene per tutti informarsi. I compratore ha spesso privilegi che ignora totalmente.

Ciao!

D69
15-08-2006, 03:35
finalmente dopo parecchio sgobbare arrivano i risultati!! non mi pare neanche vero, finalmente un bios creato su misura :Prrr:

http://img205.imageshack.us/img205/2843/overdriveyx7.jpg (http://imageshack.us)

idle a frequenze GTO2 e overdrive che funziona perfettamente in 3D, il tutto a voltaggi default XT. La scheda ha tenuto perfettamente 648/702 per 3 ore vari videogames, ma si può salire (teoricamente, non di certo con questi voltaggi) fino a 700/800 come da XTPE, quindi poi ognuno può cercare il proprio limite. Temperature nettamente abbassate e fine della storia con impostazioni ogni volta che si accende il pc :Prrr:
domani vado a godermi un meritato giorno di riposo al mare poi da mercoledì riprendo i test, più che test qualche oretta di gioco per assicurarmi che veramente tutto fili liscio, anche se ormai la prova del nove l'ha già superata :p

D69
15-08-2006, 03:41
ho ripreso i test :D
http://img325.imageshack.us/img325/3479/6256202006ww5.th.jpg (http://img325.imageshack.us/my.php?image=6256202006ww5.jpg)
ps:guardando il biosgto2 che ho su ora con rabit,mi segna le ram a cas 8!!quindi magari è per quello che a piu di 620 non vanno.
http://img352.imageshack.us/img352/901/cas8gto2rb1.th.jpg (http://img352.imageshack.us/my.php?image=cas8gto2rb1.jpg)
il fatto è che anche quelli della xt 600\700 il cas della ram è segnato cosi:

http://img146.imageshack.us/img146/3103/casstranoxtoi8.th.jpg (http://img146.imageshack.us/my.php?image=casstranoxtoi8.jpg)
vorrei sapere se quel valore è sinonimo di cas 12 in rammese magari :ciapet:
o se invece prima di flasharlo devo modificarlo cosi
[IMG]http://img159.imageshack.us/img159/5811/bioxxtcasammodocl0.th.jpg (http://img159.imageshack.us/my.php?image=bioxxtcasammodocl0.jpg)

hai una versione "vecchia" di Rabit è per quello, prova a scaricare la 2.1 vedrai che ti legge in maniera corretta, anche se però non è perfettamente precisa neanche l'ultima versione con i voltaggi e frequenze ;)

Vorloj
15-08-2006, 10:52
a proposito Vorloj, com'è la storia che sei l'unico che ha la temperatura dei mosfet inferiore al core? :wtf: hai modificato le impostazioni del monitoraggio in AtiTool oppure hai messo qualcosa a raffreddare sopra? dai confessa :p

Bella pe tutti!
Sono appena tornato dopo 3 giorni di relax sulle colline viterbesi!
Allora io non fatto nulla, l'unica cosa che posso dire è che ho smontato il dissi stock e messo la pasta artic ceramique sulla gpu, ma nient'altro, i mosfet non li ho toccati, credo che sia sempre legato al miglior raffreddamento che ho nel caso dato dalle due ventole da 120mm del TT, cmq in idle stiamo 49° per i mosfet e 50° per il core, siamo li...

CIAO!

Dunque credo che quake e doom siano giochi un po passati per strippare le sk, titan quest è programmato de mxxxxa forse Tomb e Oblo potrebbero essere ideali.
Consiglio la demo di dark messiah, anche se la sua condizione di demo lo mette nella sezione "da prendere con le pinze" visto che potrebbe essere instabile, anche se provandolo mi ha dato l'idea di una grande programmazione.

@Menion: mi fai sapere i tuoi punteggi al 3dmark06? Mi sembra che siamo + o - paralleli.

Vorrei sapere se vale la pena occare la sk ora o no, io sono arrivato a 650-750 e credo che possa ancora salire, visto che le temp a 59% non superano i 73°. Devo resistere a comprare lo zalman devo resistereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee........

Menion83
15-08-2006, 11:39
Dunque credo che quake e doom siano giochi un po passati per strippare le sk, titan quest è programmato de mxxxxa forse Tomb e Oblo potrebbero essere ideali.
Consiglio la demo di dark messiah, anche se la sua condizione di demo lo mette nella sezione "da prendere con le pinze" visto che potrebbe essere instabile, anche se provandolo mi ha dato l'idea di una grande programmazione.

@Menion: mi fai sapere i tuoi punteggi al 3dmark06? Mi sembra che siamo + o - paralleli.

Vorrei sapere se vale la pena occare la sk ora o no, io sono arrivato a 650-750 e credo che possa ancora salire, visto che le temp a 59% non superano i 73°. Devo resistere a comprare lo zalman devo resistereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee........
Dai. Quake 4 e Doom 3 vanno benissimo per testare la scheda credimi. Fanno uso intenso di shader. Con il portatile per esempio la 9700Pro 128MB dopo un'oretta si freeza per colpa delle temperature alte quindi anche dal punto id vista termico mi sembra un buon test. Titan quest ha un motore parecchio potente anche se isometrico ed è abbastanza pesante. I miei punteggi al 3dmark sono:
Procio Defaul frequenze XT
http://www.menion83.com/Computer/3dMark06%20Default.JPG

Procio 2660MHz frequenze XT
http://www.menion83.com/Computer/3dMark06%202660.JPG

Nota che con il procio occato aumentano anche i punteggi degli shader questo significa che sono CPU Limited e che per far andare alla grande questa bestiolina avrei bisogno di un procio maggiore... io per ora me lo tengo eh eh

Ora lo faccio con le frequenze GTO2 per vedere se si discosta di molto e poi con la GTO2 in Overclock
CIAO!

TecnoWorld8
15-08-2006, 11:46
menion: infatti come punteggi della sola scheda grafica in 3d mark 2006, con il mio procio si superano i 2000 con shader 2 e si sfiorano i 2000 con shader 3. questo è il limite per questa scheda, manco gli mettessi un processore a 10ghz supererebbe i 2000 punti ;) però è di tutto rispetto per una scheda da meno di 250 euro :D :cool:

Menion83
15-08-2006, 12:10
menion: infatti come punteggi della sola scheda grafica in 3d mark 2006, con il mio procio si superano i 2000 con shader 2 e si sfiorano i 2000 con shader 3. questo è il limite per questa scheda, manco gli mettessi un processore a 10ghz supererebbe i 2000 punti ;) però è di tutto rispetto per una scheda da meno di 250 euro :D :cool:
Direi! Sono molto soddisfatto dell'acquisto e sopratutto del fatto di poter usare l'HDR+AA con Oblivion. Con la 7800GT non lo potevo fare e constato rispetto a questa dei filtri nettamente inferiori da parte della scheda nVidia. I driver forceware invece sono un qualcosa di straordinario se li compariamo con i catalyst ma vabbè non si può avere tutto dalla vita!
CIAO!

Menion83
15-08-2006, 17:04
Ragazzi ho fatto anche il 3dMark06 con le frequenze default e occate della GTO2:

Frequenze default:

http://img20.imageshack.us/img20/6865/3dmark06gto2defaultrx5.jpg (http://imageshack.us)

Frequenze di 632/648 con voltaggi 1.300 e 2.097:

http://img20.imageshack.us/img20/5599/3dmark06gto2632648bx5.jpg (http://imageshack.us)

Le temperature non hanno mai superato i 71 gradi per il core e i 64 per le memorie.

Con la gto2 occata raggiungo un punteggio maggiore negli shader rispetto alla xt. Penso dipenda dalla latenza delle memorie.

CIAO!

kusiman
15-08-2006, 20:07
il 2006 senza un dualcore abbassa troppo i punteggi :eek:
se ci fate caso poi i test cpu non sono piu skippabili come prima,quando il punteggio cpu era slegato da quello della vga(2003,2005)e veniva eseguito alla fine del bench

Vorloj
15-08-2006, 20:57
il 2006 senza un dualcore abbassa troppo i punteggi :eek:
se ci fate caso poi i test cpu non sono piu skippabili come prima,quando il punteggio cpu era slegato da quello della vga(2003,2005)e veniva eseguito alla fine del bench

quoto concordo e sottoscrivo...

D69
15-08-2006, 23:08
i bench sono una fregatura in generale, questo avvantaggia le nvidia, l'altro avvantaggia i dual core, nvidia che non è la prima volta che bara, e st'altro acc.... :p
se preso come strumento di comparazione di configurazioni o come test di stabilità o sfruttamento ok, altrimenti per altro secondo me è il software più stupido della storia informatica, non fa altro che dirci che più che il tempo passa più il numeretto si alza e che un pc dopo 1 settimana è gia vecchio e continua ad invecchiare vertiginosamente :asd:

kusiman
15-08-2006, 23:38
i bench sono una fregatura in generale, questo avvantaggia le nvidia, l'altro avvantaggia i dual core, nvidia che non è la prima volta che bara, e st'altro acc.... :p
se preso come strumento di comparazione di configurazioni o come test di stabilità o sfruttamento ok, altrimenti per altro secondo me è il software più stupido della storia informatica, non fa altro che dirci che più che il tempo passa più il numeretto si alza e che un pc dopo 1 settimana è gia vecchio e continua ad invecchiare vertiginosamente :asd:
concordo,nei bench cerco stabilità e punteggi in linea con la vga che rincorro :D
infatti devo ancora capire quanto fa una xt 512 nel 2006,e una volta raggiunto lo stesso punteggio(a parità di cpu) mi riterrò soddisfatto
ovvio che se poi la scheda regge i bench ma non i giochi tutto si rivela completamente inutile :ciapet:

TecnoWorld8
16-08-2006, 00:26
io nei giochi la tengo a 675 di core e 750 di memoria ed è estremamente stabile...

con il conroe messo a 3.0Ghz davvero ogni gioco esistente gira bene a 1280x1024 massimo dettaglio, con AA 4x o 2x, che era il mio obiettivo, quindi sono contento.

chiaramente quando usciranno giochi più evoluti o DX10, la scheda sarà collo di bottiglia, ma sarà anche passato quasi un anno...

Menion83
16-08-2006, 03:27
io nei giochi la tengo a 675 di core e 750 di memoria ed è estremamente stabile...

con il conroe messo a 3.0Ghz davvero ogni gioco esistente gira bene a 1280x1024 massimo dettaglio, con AA 4x o 2x, che era il mio obiettivo, quindi sono contento.

chiaramente quando usciranno giochi più evoluti o DX10, la scheda sarà collo di bottiglia, ma sarà anche passato quasi un anno...
Mhh secondo me i primi veri giochi e schede DX10 li vedremo fra circa 6 mesi. C'è però una notizia incoraggiante per i possessori di schede DX9. Windows Vista infatti sfrutterà una routine che dovrebbe notevolmente migliorare le prestazioni per le schede DX9 e il miglioramento si noterà sopratutto in Oblivion a quanto è stato detto. Quindi anche per chi non volesse cambiare la scheda grafica c'è ampio margine di tempo per fare tutte le scelte del caso. io per ora mi godo questa bella scheda e per il momento non cambio il pc perchè mi sta bene cosi. Ho fatto un paio di calcoli per il conroe ma sinceramente non mi conviene. Mi conviene vendere il 3700 a 100€ e comprare il 4600 Toledo a 300-320€ piuttosto...
CIAO!

kusiman
16-08-2006, 03:39
non mi ricordo se poco prima o poco dopo l'uscita di vista
saranno rilasciate le directx9L :eek: :eek:
quindi qualche giunta per noi si prospetta di certo ;)
EDIT
directx9L sono per xp

Vorloj
16-08-2006, 04:26
Mai parole furono + vere!!!! :D

Tu dici???
Mah non ci credo molto, e sinceramente lo spero anche. Tuttavia anche tra un anno la sk sta li, non ho intenzione di buttare altri 250 euro in sk video...

Per me spero che gothic3 e medieval total war2 girino bene poi il resto..alla fine non so neanche cosa uscirà tra 1 anno per cui non mi preoccupo! :D

Tecno ma davvero usi solo aa4x??? Io tengo tutto a palla a 1280 aa6x af16x e gira tutto splendidamente...con quelle frequenza alza alza...

Sto seguendo il post sullo zalman, è mostruoso oltre quanto sapevo si parla di 10° in meno....la tentazione è sempre maledettamente maggiore...con 10° in meno puoi occare quanto ti pare.... :D

Menion83
16-08-2006, 11:57
Ma siamo sicuri che lo zalman sia migliore del Tide Water della Thermaltake?
CIAO!
P.s. Io adesso non tocco nulla per paura di invalidare la garanzia anche perchè le prove sono rischiose...

TecnoWorld8
16-08-2006, 12:19
Vorloj: già con AA 4x ci sono alcuni momenti in giochi tipo quake 4 in cui, ad occhio, mi pare scenda sotto i 30fps...sono molto rari e per la maggior parte del gioco il frame rate è sicuramente altissimo, ma quella è la mia impressione.

lo fa in modo più accentualto attivando la sincronia verticale, ma se non la attivo l'effetto sull'LCD è orribile...

Vorloj
16-08-2006, 12:55
Vorloj: già con AA 4x ci sono alcuni momenti in giochi tipo quake 4 in cui, ad occhio, mi pare scenda sotto i 30fps...sono molto rari e per la maggior parte del gioco il frame rate è sicuramente altissimo, ma quella è la mia impressione.

lo fa in modo più accentualto attivando la sincronia verticale, ma se non la attivo l'effetto sull'LCD è orribile...

Ah...effettivamente da come l'ho posta sembrava che ti stessi accusando di eresia :D

Intendevo che si può tenere + anche + alto, di regola però è la prima cosa che tolgo quando inzia a rallentare l'immagine, a roma mi sono scocciato e ho tolto l'aa e le ombre dettagliate...a parte doom e altri giochi che ci si basano di regola le tolgo le ombre tanto nn riesco a vederle... :p

Vorloj
16-08-2006, 13:00
Ma siamo sicuri che lo zalman sia migliore del Tide Water della Thermaltake?
CIAO!
P.s. Io adesso non tocco nulla per paura di invalidare la garanzia anche perchè le prove sono rischiose...

Non conosco il TW però dal nome ne deduco che sia a liquido, mentre il vf-900 è ad aria normale, costa solo 30€ ha 2hp e abbassa sembra la temp di 10°...insomma un'animaletto niente male..

Già ho sputtanato tutto io...appena preso ho smontato e sostituito la pasta termica così facendo mi è scappata la pinza e mi è rimasto in mano un filo della ventolina...non vi dico che rodimento..ho dovuto risaldare il filo al jack di collegamento...
Invalidata la garanzia e motivo in + per cambiare dissi..

Sig. Stroboscopico
16-08-2006, 17:23
Ehehehe ti capisco bene!

A me una volta era partito il cacciavite sulla scheda madre

^__^'

Mi chiesi per un pezzo se il segno che vi avevo fatto avesse "reciso" qualcosa!

Ahahahahahahah!

TecnoWorld8
16-08-2006, 17:53
io mi sono ripromesso di non fare altre spese per la scheda video, perchè sono abbastanza deciso a tenerla solo per un annetto circa - o comunque finchè i giochi non gireranno bene al massimo dettaglio a 1280x1024.

La CPU che ho preso invece spero mi faccia almeno 2 anni (meglio se 3...) a ottimi livelli, soprattutto se accoppiata appunto con schede grafiche + potenti

Sig. Stroboscopico
17-08-2006, 13:12
Concordo con te.

Infatti pensavo al raffreddamento a liquido proprio in quest'ottica, oltre ad avere un sistema meglio raffreddato e molto più silenzioso.

Ciao

Menion83
17-08-2006, 18:03
Ragazzi per chi fosse interessato a cambiare dissi ecco le recensioni di due prodotti.

Uno liquido:

Tidewater Thermaltake (http://www.techpowerup.com/printreview.php?id=/Thermaltake/TideWater)

Uno ad aria:

Zalman VF-900 (http://www.virtual-hideout.net/reviews/Zalman_VF900/index.shtml)

Direi che sono ottimi prodotti. Per il prezzo però punterei decisamente sullo Zalman considerando che costa la meno della metà del tidewater e contiene anche i dissipatori per le memorie! Come prestazioni mi sembra un tantino superiore il thermaltake ma non sono quei 5-8 gradi in più che rompono... o no?

CIAO!

Menion83
17-08-2006, 18:06
37€ per questo SPETTACOLO!!!

Zalman VF900-Cu-LED (http://www.zalman.co.kr/usa/product/view.asp?idx=201&code=013)

A settembre sarà mio!!!!

OEidolon
17-08-2006, 20:41
[...] Come prestazioni mi sembra un tantino superiore il thermaltake ma non sono quei 5-8 gradi in più che rompono... o no?

CIAO!

Quando sei al limite conta anche il singolo MHz... 5 o 8 gradi in più o in meno si sentono!!! Cmq se uno non va a cercare il wr, per occare tranquillamente basta e avanza il vf900cu, magari è sufficiente anche il vf700cu, ma le prestazioni sono palesemente a favore del primo. Tenendo conto poi che la gto2 è destinata ad essere moddata @xt è meglio non risparmiare :)

Vorloj
17-08-2006, 21:39
Quando sei al limite conta anche il singolo MHz... 5 o 8 gradi in più o in meno si sentono!!! Cmq se uno non va a cercare il wr, per occare tranquillamente basta e avanza il vf900cu, magari è sufficiente anche il vf700cu, ma le prestazioni sono palesemente a favore del primo. Tenendo conto poi che la gto2 è destinata ad essere moddata @xt è meglio non risparmiare :)

Ok ma se devo spenderci altri 60 euro sopra di dissi mi compravo una sk di fascia superiore...secondo me lo zalman è il top del top...

TecnoWorld8
17-08-2006, 21:48
se avessi voluto spendere oltre 300 euro avrei preso una x1900xt ;)

il mio discorso è: ho speso 238 oggi per una gran scheda che vale molto di +. tra un annetto magari la vendo a 100 euro e ne spendo altri 250 circa per una DX10 di alto livello. e poi con il conroe ci vivo bene per altri 2 anni...

TecnoWorld8
17-08-2006, 22:06
p.s.: nessuno ha poi provato a flasharla a x1800xt PE?

Vorloj
17-08-2006, 23:29
p.s.: nessuno ha poi provato a flasharla a x1800xt PE?

lo faccio al prossimo format non ho voglia di dover disinstallare e reinstallare tutto da capo quando si impiccia al punto da non fungere + flasho e formatto..

TecnoWorld8
17-08-2006, 23:30
io pensavo a questo: se si mettesse solo il codice della gto nel BIOS della PE, non dovrebbe riconoscerla sempre uguale e avere solo diverse frequenze e voltaggi???

Menion83
17-08-2006, 23:40
lo faccio al prossimo format non ho voglia di dover disinstallare e reinstallare tutto da capo quando si impiccia al punto da non fungere + flasho e formatto..
Questa è una procedura rischiosa però... assicurati di reggere le frequenze della XT Pe con i voltaggi della xt pe, fai tutti i test del caso e solo a qul punto flashi altrimenti potresti anche dire addio alla scheda...
CIAO!

TecnoWorld8
18-08-2006, 01:40
menion: cosa intendi? considera che in 2D le frequenze sono le stesse, quindi non dovrebbero esserci problemi. è sul 3D che la PE ha voltaggi più elevati.

La mia sono abbastanza certo che non regga come memoria, dato che già oltre 750 da artefatti...ma la memoria della PE è overvoltata? dove si vede nel BIOS?

chiedo questo perchè FEAR a 1280x1024 con tutto al max, ma senza AA mi scatta :(

p.s.: qualcuno può postare il BIOS originale della GTO2? voglio fare una prova. Grazie!

Sig. Stroboscopico
18-08-2006, 07:50
Mi pare strano che ti scatti... mi ricordo di un mio amico con 3500+ e ati 800 non ha problemi.
Per me è altro...

Ciao!

Vorloj
18-08-2006, 08:36
Questa è una procedura rischiosa però... assicurati di reggere le frequenze della XT Pe con i voltaggi della xt pe, fai tutti i test del caso e solo a qul punto flashi altrimenti potresti anche dire addio alla scheda...
CIAO!

Caro Menion

addio alla sk mi sembra esagerato male che vada sbrocca tutto e rimetto il bios della xt.
Per i test sicuramente li faccio, anche se considera che con i voltaggi base sono arrivato a 650/760 per cui credo si possa salire ancora...in verità ancora non ho visto a quanto la posso spingere...
Inoltre tra qualche tempo mi faccio lo zalman, anche se in tutta sincerità allo stato attuale non ne ho bisogno poichè aldilà del rumore da aereoporto (come diceva qualcuno) tiene ottimamente le temp a 70-74°.

Io credo che non ci siano troppi problemi nel portare le frequenze a PE solo che ora come ora non mi va, tanto non ne ho bisogno ehheh sto giocando a Victoria: An Empire Under The Sun, che è la negazione del 3d...vedremo tra un paio di mesi.... :D

D69
18-08-2006, 10:30
ho il bios della PE (modificato) e secondo me va meglio di quello XT, se fate caso ha voltaggi differenti non solo in overdrive ma anche in idle segnati sul P/N (più bassi), tra l'altro è l'unico bios che mi ha permesso 700/800 di scheda :ciapet: ma nessuno vi obbliga a mettere quelle frequenze in overdrive o con AtiTool ;)
per adesso non ho intenzione di montarci niente, la scheda va bene così e ormai l'estate è passata, ho notato che le temperature si sono abbassate di quasi 10° dai primi esperimenti, ho montato dei dissi passivi della Zalman e si sono abbassati di 4-5° anche quelli della memoria.

@Vorloj
se cambi bios da XT a PE non serve fare niente, neanche disinstallare i driver, cambi bios ed entri in winzozz dritto senza nessun problema ;)

@tecno
secondo me la storia del VSinc ti penalizza tantissimo su certi giochi, su altri invece si hanno benefici, fai conto che adesso a 1600x1200 gira tutto alla grande e certi giochi anche 2048x1536, quasi sempre AA2X o 4X e AF 8X o 16X. Il VSinc quando è attivato dimezza esattamente i frame nel momento di bisogno, fai conto che se hai rallentamenti a 20fps in realtà vuol dire che ne avresti 40 senza VSinc per esempio, certi giochi invece li aumenta, bisogna sempre fare dei test (comunque quake4 e fear per esempio non ci va ;) )

EDIT: inoltre hai un LCD quindi immagino che il tuo refresh massimo sia di 60Hz a 1280x1024, quindi sei ulteriormente penalizzato :(

Vorloj
18-08-2006, 11:23
Io ho un LCD ma arriva tranquillamente a 75hz a 1280x1024..

TecnoWorld8
18-08-2006, 11:42
ho impostato anche io 75Hz come refresh, ma in effetti facendo vsync si peggiora molto la situazione.

per avere fear che gira bene ho dovuto mettere al dettaglio alto (non massimo) le luci volumetriche e disabilitare l'AA :(

qualcuno potrebbe postare il BIOS originale della GTO2? io non l'ho più :) grazie! :oink:

D69
18-08-2006, 11:52
non cambia molto purtroppo, anche con 75Hz, perchè 75:2 = 37,5fps e qui ci può stare, ma 37,5:2 = neanche 19fps e qui scatta di brutto :(

se invece con un crt si hanno 100Hz, 100:2 = 50, 50:2 = 25

il che vuol dire che un LCD (o crt scarso) tiene botta al primo scalino ma non al secondo come un CRT a 100Hz, il tutto a pari configurazione logicamente ;)

infatti a parità di prestazione se fate caso gli Hz alzano il prezzo considerevolmente, e non solo sui monitor ma anche nelle TV

D69
18-08-2006, 11:53
ho impostato anche io 75Hz come refresh, ma in effetti facendo vsync si peggiora molto la situazione.

per avere fear che gira bene ho dovuto mettere al dettaglio alto (non massimo) le luci volumetriche e disabilitare l'AA :(

qualcuno potrebbe postare il BIOS originale della GTO2? io non l'ho più :) grazie! :oink:

vai indietro di qualche pagina che l'avevo postato per kusiman ;)

TecnoWorld8
18-08-2006, 12:10
direi che lo si potrebbe mettere in homepage, magari altri l'hanno cancellato :)

volevo provare a creare un ibrido: memorie con latenza da GTO2 e GPU con voltaggi e frequenze da XT e vedere che risultati da. Pare che le memorie con latanza + bassa avessero dato buoni risultati a Menion, quando ha fatto il test da GTO2 overclockata.

Una domanda: le latenze possono essere solo di 9 e 12, oppure i valori intermedi sono accettati?

Menion83
18-08-2006, 12:23
direi che lo si potrebbe mettere in homepage, magari altri l'hanno cancellato :)

volevo provare a creare un ibrido: memorie con latenza da GTO2 e GPU con voltaggi e frequenze da XT e vedere che risultati da. Pare che le memorie con latanza + bassa avessero dato buoni risultati a Menion, quando ha fatto il test da GTO2 overclockata.

Una domanda: le latenze possono essere solo di 9 e 12, oppure i valori intermedi sono accettati?
Si, confermo che la latenza bassa da risultati migliori anche a livello velocistico nei giochi. Per quanto riguarda F.E.A.R. considera che dipende anche dall'ottimizzazione del motore grafico. All'epoca quando usci, gente con 7800GTX in SLI aveva scatti a 1280x1024 con tutto al massimo. Esattamente come succede a te. E all'epoca non c'era il Conroe... Lavora anche dal pannello dei Catalyst e vedi in giro se esistono dei tweack o chuck per F.E.A.R. .
Cavolo lo sai che mi hai fatto venire voglia di giocarci? Dove lo posso trovare a buon prezzo?
CIAO!

TecnoWorld8
18-08-2006, 12:27
a me l'ha rivenduto un amico che l'aveva finito...l'ho pagato 15 euro, credo sia un prezzo giusto per un gioco usato...

penso che se cerchi in catene tipo mediaworld o cose del genere tu lo riesca a trovare...ora installo la patch, poi vi dico.

edit: avevate ragione! togliendo vsync il frame rate raddoppia almeno...pazzesco...però così si nota quando va fuori sync :(

edit2: ho cercato il BIOS gto2 nelle pagine addietro, ma non lo trovo :(

Vorloj
18-08-2006, 15:36
ma che è sto fear???
Azzarola mica lo conosco...

Ok l'ho visto...
Ho però visto una cosa intrigante al massimo, ESISTE Silent Hill per PC!!!!!!

Questo rende notevolmente la cosa interessante..devo vedere com'è sto scaricando la demo del 4.
Se conoscete il 3 e il 4 mi dite com'è? che magara lo cerco anche per comprarlo...sbav sbav

TecnoWorld8
18-08-2006, 16:05
nell'attesa che qualche anima buona posti in homepage il link al BIOS della GTO2, vorrei sapere se qualcuno ha provato con latenza della memoria intermedia, tipo 10 o 11, o se le Radeon funzionano solo con 9 e 12...

grazie!

TecnoWorld8
18-08-2006, 18:13
ho fatto la seguente prova: BIOS della XT, ho portato a 9 la latenza della memoria e a 500Mhz la sua frequenza normale e 550 in overdrive.

Con mia somma sorpresa, non è partiro il 3D Mark 2006 e si è bloccato il pc con schermo nero...

Secondo voi come mai?

Menion83
18-08-2006, 20:10
ho fatto la seguente prova: BIOS della XT, ho portato a 9 la latenza della memoria e a 500Mhz la sua frequenza normale e 550 in overdrive.

Con mia somma sorpresa, non è partiro il 3D Mark 2006 e si è bloccato il pc con schermo nero...

Secondo voi come mai?
I voltaggi come erano impostati?
CIAO!

Menion83
18-08-2006, 20:28
Ragazzi sono usciti i driver 6.8:

La versione Windows dei Catalyst 6.8 include:

Miglioramenti prestazionali

OpenGL – Miglioramenti nel compilatore shader e ottimizzazioni del transform engine hanno apportato significativi miglioramenti nelle applicazioni OpenGL su tutti i prodotti della serie Radeon X1000:
· Prestazioni in Doom 3 migliorate del 6.5%
· Prestazioni in Quake 4 (v1.2 o superiore) migliorate del 18%
· Prestazioni in Chronicles of Riddick migliorate del 20%. Miglioramento medio del 5-10%.
· Prestazioni in Prey migliorate del 16%.

Direct3D – Ottimizzazioni fatte sul manager della memoria grafica ATi ha apportato significativi guadagni in applicazioni che fanno un pesante uso della memoria grafica sulle schede ATi con 256 MByte di memoria video:
· Le prestazioni in 3DMark06 sono state migliorate del 22% sulle schede Radeon X1000 in configurazioni single card con 256MB di memoria grafica a 1280x1024 e con l'anti-aliasing abilitato. I guadagni più elevati si riscontrano con i prodotti delle serie Radeon X1800 e Radeon X1900.
· Le prestazioni in Call of Duty 2 sono state migliorate del 30% su schede singole Radeon X550 o superiori con 256MB di memoria video a 1280x1024 con anti-aliasing abilitato. I guadagni più elevati si riscontrano sui prodotti Radeon X1800 Series e Radeon X1900.

Ho messo in grassetto quello che secondo me ci interessa più da vicino. Chiedo a Tecno di farci sapere se è una cosa vera o no... Chiedo a lui visto che ha il computer praticamente pulito visto che ha formattato da poco. Fai una 3dmark06 con i driver vecchi e poi con i driver nuovi e posta le immagini. Ci faresti un grande favore!
CIAO!

Sig. Stroboscopico
18-08-2006, 21:49
Peccato per i riferimenti solo ai 256 mb di ram e non ai 512!

^__^'

Ciao!

Menion83
18-08-2006, 22:02
Peccato per i riferimenti solo ai 256 mb di ram e non ai 512!

^__^'

Ciao!
Si però si pouò vedere se si ha qualche vantaggio anche con i 512mb...
CIAO!

TecnoWorld8
19-08-2006, 00:20
provo subito!

TecnoWorld8
19-08-2006, 02:03
sinceramente non ha aumentato il 3Dmark, anzi :) l'ha abbassato di una cinquantina di punti, ma sono cose che magari capitano da un run ad un altro...

quake 4 girava già benissimo quindi non saprei dire...

ecco i risultati al 3d Mark 06:

SM2.0 Score: passato da 2027 a 2011 (-0,8%)
HDR/SM3.0 Score: passato da 1996 a 1962 (-1,7%)
CPU Score: passato da 2599 a 2610 (+0,4%)
totale: passato da 5206 a 5151 (-1%)

insomma, SM3.0 peggiorati parecchio...ovviamente tutto è relativo, perchè il 2% scarso significa 1fps se siamo a 50fps, ma tutto fa...

vorrei capire nei giochi come si comportano.

la mia idea è che abbiano voluto premiare le schede con 256MB perchè è da poco uscita la x1900GT...che va meno di una x1800xt, ma ora magari con questi drivers andrà + o - uguale nel 3D Mark...

TecnoWorld8
19-08-2006, 03:06
p.s.: per chi l'ha fatto: come si sblocca il limite superiore di overclock nel driver ATi? (Quello che poi va a fondo scala 5000Mhz...) ;)

p.p.s.: ancora non ho trovato il BIOS originale della GTO2...se lo mettete in homepage qui mi fate un favorone! grazie ;)

Vorloj
19-08-2006, 10:53
Mi spiace tecno, io ce l'ho ma nn so come postarlo, se mi mandi la mail in privato te lo spedisco direttamente... :(

Ah ho fatto qualche prova blanda, e ho visto che oltre i 660-665 non sale....la temperatura si sale anche a 76° ma la frequenza no iniziano a vedersi milioni di artefatti....devo fare qualche prova + accurata però.
Questo ovviamente non significa che non è occabile a pe visto che anche da gto2 non reggeva le freq da xt e invece eccomi qui :D

Sarebbe da flashare e basta...quasi quasi..

kusiman
19-08-2006, 11:18
se hai bisogno di quello originale questo è il mio: Download (http://rapidshare.de/files/29133902/OLDBIOS.BIN.html)

ciao

era qualche pagina indietro,grazie ancora a D69 :cool:

Polvere
19-08-2006, 11:19
p.s.: per chi l'ha fatto: come si sblocca il limite superiore di overclock nel driver ATi? (Quello che poi va a fondo scala 5000Mhz...) ;)

p.p.s.: ancora non ho trovato il BIOS originale della GTO2...se lo mettete in homepage qui mi fate un favorone! grazie ;)

Puoi scaricare il bios originale da qui:

http://rapidshare.de/files/29962701/bios_originale.103.html

Ho provato anch'io a sbloccare il limite senza riuscirci..

ATi7500
19-08-2006, 14:42
http://forums.techpowerup.com/showthread.php?t=15895

bYeZ!

spranga
20-08-2006, 21:07
raga vi posso chiedere una cosa inerente a quello ke si sta dicendo in sta discussione?
domani pensavo di acquistare la x1800gto2(per poterla anke cosi moddare,magari quando sara un po piu fresco in settembre)..il mio problema è che ho paura di dover cambiare anke l'alimentatore..questa è la mia configurazione:
Athlon 64 3000+ venice
scheda madre msi micro ATX(rs482m2)
x600pro 128bit(che voglio cambiare con x1800gto2)
hdd 200gb maxtor
masterizzatore dvd lg
e ovviamente alimentatore LCPower(che nn mio ha dato mai problemi e secondo me è molto buono come ali) da 350 watt...secondo voi l'ali la reggerebbe la x1800gto2 e tutto il resto??grazie

Sig. Stroboscopico
20-08-2006, 22:50
L'unica è provare... considera che comunque un alimentatore da 600w di marca ormai lo trovi tranquillo a 100 euri... e che un alimentatore buono risolve un sacco di rogne al pc...

Ciao

Menion83
21-08-2006, 11:30
raga vi posso chiedere una cosa inerente a quello ke si sta dicendo in sta discussione?
domani pensavo di acquistare la x1800gto2(per poterla anke cosi moddare,magari quando sara un po piu fresco in settembre)..il mio problema è che ho paura di dover cambiare anke l'alimentatore..questa è la mia configurazione:
Athlon 64 3000+ venice
scheda madre msi micro ATX(rs482m2)
x600pro 128bit(che voglio cambiare con x1800gto2)
hdd 200gb maxtor
masterizzatore dvd lg
e ovviamente alimentatore LCPower(che nn mio ha dato mai problemi e secondo me è molto buono come ali) da 350 watt...secondo voi l'ali la reggerebbe la x1800gto2 e tutto il resto??grazie
No! Non la regge assolutamente. Fidati che io ho avuto problemi con un 450W BUONO!!! Comprati anche un ali potente altrimenti rischi di fondere tutto o alla meglio di avere un sacco di schermate blu e simili.
CIAO!

Menion83
21-08-2006, 11:30
Ragazzi è uscita la recensione in prima home page della scheda! Me la leggo subito!
CIAO!

TecnoWorld8
21-08-2006, 12:13
ho letto la rece, ma sinceramente trovo che sia un po` approssimativa. comprendo che forse non potevano flashare il BIOS di un prodotto in prova, ma sicuramente andava detto che la memoria sale cosi` poco a causa delle latenze diverse (9 anziche` 12) delle memorie e che la cosa e` risolvibile se si vuole andare a 700Mhz e oltre (io sono a 750 con la mia).

Poi secondo me avrebbero dovuto "tirare dentro" alla recensione anche prodotti piu` costosi, tipo la x1900GT, che a quanto pare perde in tutti i test contro una x1800GTO2 moddata a XT...

~Mr.PartyHut~
21-08-2006, 12:46
Ragazzi, sta scheduzza me sembra mooooolto interessante :D
Io ora ho una X800 GTO2 moddata a X850XT PE e debbo dire che questa X1800GTO2 mi attizza :oink:

Non ho letto tutte le pagine, ma sembra che nessuno abbia avuto particolari problemi a farla salire con dissy stock :)
Basta smanettare un pò con i bios e i volts, giusto? :oink:

TecnoWorld8
21-08-2006, 13:21
mia esperienza personale: nemmeno provata @GTO2, subito flashata @XT con BIOS moddato da menion83 (ha cambiato numero di serie del prodotto per farlo riconoscere dai drivers). Funzionato al primo colpo. Ho poi voluto esagerare cercando i limiti di overclock...in overdrive, senza toccare i voltaggi, va a 690Mhz di core e 756Mhz di memoria. Ben piu' di una XT standard :)

Ora mi piacerebbe fare una prova (in questi gg non posso), rimettendo la memoria con latenza a 9 e provando se magari va a circa 650Mhz, che con quella latenza sarebbe superiore a come l'ho ora comr prestazioni. Dunque farei un BIOS ibrido, come XT per quanto riguarda il voltaggio e la frequenza del core, ma come GTO2 per la memoria. vedremo :)

In ogni caso e' una grandissima scheda, avessi fatto io la recensione le avrei dato almeno 9, soprattutto per il rapporto qualita' prezzo...con 238 Euro ho una scheda che mi ha superato i 5200 punti nel 3D Mark 2006...

SUPERALEX
21-08-2006, 13:46
ma quanti ampere servono sui 12v x tenerla?intendo a default e @xt..io ho 24A,almeno a default me la regge con la config in sign?voi quanti ampere avete? :confused:
e nel caso non bastasse mi dite l'alimentatore più economico che la regge? :help:

kusiman
21-08-2006, 13:58
ma quanti ampere servono sui 12v x tenerla?intendo a default e @xt..io ho 24A,almeno a default me la regge con la config in sign?voi quanti ampere avete? :confused:
e nel caso non bastasse mi dite l'alimentatore più economico che la regge? :help:
@default te la regge tranquillo
io con un 420 chieftech ho problemi solo in caso di oc spinto sulle ram,poi magari sono le freq che non reggono ma non mi pronuncio fino a che non avrò cambiato ali :D
cmq vai tranquillo :cool:

spranga
21-08-2006, 14:33
raga..magari diko una cazzata assurda pero dato ke nn so e qui voi siete piu esperti di me di sicuro..vi kiedo questo:
e se io facessi in modo di utilizzare due alimentatori diversi nello stesso computer(uno lo uso per alimentare la scheda madre e quindi anke procio e scheda video e l'altro lo uso per il masterizzatore,ventole,hdd)succede qlks di grave se lo faccio o funziona??
cmq ho provato ad usare questo calcolatore di watt che mi servirebbero(http://www.extreme.outervision.com/psucalculator.jsp)ho messo tutti i miei componenti e inoltre,dato ke la x1800gto2 nn ce' nell'elenco,ho messo la x1800xt con uso della cpu al 100% e ho notato che il mio alimentatore ci sta dentro di 55 watt tondi tondi

argez
21-08-2006, 15:01
Montato il vf700Cu sulla scheda :)

Temp in idle abbassate di 4°
da 56° a 52°
Temp in full load abbassate di 5-6°
da 70°/71° a 64°/65°

Il tutto @default case chiuso

argez
21-08-2006, 15:04
raga..magari diko una cazzata assurda pero dato ke nn so e qui voi siete piu esperti di me di sicuro..vi kiedo questo:
e se io facessi in modo di utilizzare due alimentatori diversi nello stesso computer(uno lo uso per alimentare la scheda madre e quindi anke procio e scheda video e l'altro lo uso per il masterizzatore,ventole,hdd)succede qlks di grave se lo faccio o funziona??
cmq ho provato ad usare questo calcolatore di watt che mi servirebbero(http://www.extreme.outervision.com/psucalculator.jsp)ho messo tutti i miei componenti e inoltre,dato ke la x1800gto2 nn ce' nell'elenco,ho messo la x1800xt con uso della cpu al 100% e ho notato che il mio alimentatore ci sta dentro di 55 watt tondi tondi

Di grave non succede nulla...è che fai prima a comprare un alimentatore singolo buono invece di stare a sbatterti per usarne 2(troppo spazio-calore-rumore)

:)

spranga
21-08-2006, 15:11
Di grave non succede nulla...è che fai prima a comprare un alimentatore singolo buono invece di stare a sbatterti per usarne 2(troppo spazio-calore-rumore)

:)

si lo so ma è che ho i soldi contati per la scheda video (249euro)+ una 40ina che tengo per le disco..ogni sabato mi danno 20eurozzi pero mi ci vorranno altre 3 sett prima che riesco a mettere via 50 euri..perke' i miei nn mi danno i soldi per il computer e allora accumulo le paghette..(loro me lo distruggerebbero il pc perke' pensano che mi faccia andare male a scuola..ma nn sono mai stato segato..)
quindi per almeno 3 settimane o un mesetto mi tokkera fare con 2 alimentatori..se mi assicurate che nn fondo nulla faccio cosi..altrimenti nn so..

argez
21-08-2006, 15:37
Fondere non fondi nulla (a meno che non monti/colleghi male qualcosa).

Devi solo far partire i 2 alimentatori insieme collegando qualche cavo...ci sono anche le guide quì sul forum (mi pare) o cmq su google qualcosa trovi.

Spank
21-08-2006, 15:46
ciao,
gentilmente qualcuno può linkarmi in pvt gli shop che hanno disponibilie questa sapphire?
ho già girato 7-8 listini senza trovarla :muro: (solo in uno dove è in arrivo ma costa 280€ :eek: dalla recensione su hwup dicono si trova a 230€, ma dove? :mbe: )

tnx
byez!

Menion83
21-08-2006, 15:49
Il problema non è che ci arrivi con il wattaggio (leggiti la recensione in prima pagina dei consumi e la X1800GTO2 in full load arriva a 190w di consumo sui tuoi 350 complessivi...). Il problema secondo me è che non ci arrivi con l'amperaggio... La GTO2 default consuma circa 16,5 A e flashata XT arriva a 24,5. Se poi overclocchi superi anche i 32A. Secondo me tu hai fra i 15A e i 18A sui 12V. In questo caso è impossibile che la scheda va e se va avrai sicuramente problemi. Comprati un Ali da 600W a 100€ e stai apposto. E' un piccolo sacrificio ma lo fai una sola volta.
CIAO! ;)

Menion83
21-08-2006, 15:55
ciao,
gentilmente qualcuno può linkarmi in pvt gli shop che hanno disponibilie questa sapphire?
ho già girato 7-8 listini senza trovarla :muro: (solo in uno dove è in arrivo ma costa 280€ :eek: dalla recensione su hwup dicono si trova a 230€, ma dove? :mbe: )

tnx
byez!
Cavolo hai ragione! Non si trova quasi più!!! Prova in Germania non so. Questa scheda evidentemente è andata talmente a ruba che sono finite tutte le scorte...
Se non la trovi ti consiglio la 7900GT o la X1800XT 256. Se non ti interessa l'AA+HDR (vitale secondo me) punta sulla 7900GT che con una "leggera" VMOD è possibile (ma non sicuro) trasformarla in una 7900GTX. Naturalmente bisogna cambiare il dissi e mettere i dissipatori in rame sulle memorie.
CIAO!

Spank
21-08-2006, 16:01
Se non la trovi ti consiglio la 7900GT o la X1800XT 256.

scusa ma riguardo alla vmod che dicevi di certo non mi metto a moddare via hw una sk video nuova da + di 200€ :D :p
mi ispirava questa gto2 (avendo già avuto una x1800xt 512mb), le x1800xt da 256 penso siano ancora + introvabili :fagiano:
ho guardato anche su un paio di listini in DE, cercherò meglio..

byez!

spranga
21-08-2006, 16:02
ciao,

tnx
byez!

su computer discount la trovi..io la prendo li perke' è il posto dove costa meno da me(249euro)oppure ce' su essedi pero costa piu di 280euro..

ATi7500
21-08-2006, 16:34
ho letto la rece, ma sinceramente trovo che sia un po` approssimativa. comprendo che forse non potevano flashare il BIOS di un prodotto in prova, ma sicuramente andava detto che la memoria sale cosi` poco a causa delle latenze diverse (9 anziche` 12) delle memorie e che la cosa e` risolvibile se si vuole andare a 700Mhz e oltre (io sono a 750 con la mia).

Poi secondo me avrebbero dovuto "tirare dentro" alla recensione anche prodotti piu` costosi, tipo la x1900GT, che a quanto pare perde in tutti i test contro una x1800GTO2 moddata a XT...
ho aiutato raffa nella parte relativa all'overclock, le memorie non salivano nemmeno rilassando i timings, per questo abbiamo evitato di flashare il bios della XT

bYeZ!

spranga
21-08-2006, 18:16
Il problema non è che ci arrivi con il wattaggio (leggiti la recensione in prima pagina dei consumi e la X1800GTO2 in full load arriva a 190w di consumo sui tuoi 350 complessivi...). Il problema secondo me è che non ci arrivi con l'amperaggio... La GTO2 default consuma circa 16,5 A e flashata XT arriva a 24,5. Se poi overclocchi superi anche i 32A. Secondo me tu hai fra i 15A e i 18A sui 12V. In questo caso è impossibile che la scheda va e se va avrai sicuramente problemi. Comprati un Ali da 600W a 100€ e stai apposto. E' un piccolo sacrificio ma lo fai una sola volta.
CIAO! ;)

ciao!!ho appena guardato nel mio alimentatore e nn mi vorrei essere sbagliato ma io ho letto 25 A...a sto punto dici che la posso tenere anke se nn moddata @ xt ??io credo di si...perke' mi servono almeno altre 2 sett per farmi i soldi per un ali nuovo e ho pautra che se asp ankora nn la faranno piu la x1800gto2..rx
ps:se la moddo ad xt è al limite..quindi al max la teengo norrmale fino a quando nn cambio ali..

Vorloj
21-08-2006, 18:45
Montato il vf700Cu sulla scheda :)

Temp in idle abbassate di 4°
da 56° a 52°
Temp in full load abbassate di 5-6°
da 70°/71° a 64°/65°

Il tutto @default case chiuso

Secondo me hai fatto una cavolata, conviene il vf-900-cu (2hp, + superficie) è meglio per questa sk..

argez
21-08-2006, 19:52
Secondo me hai fatto una cavolata, conviene il vf-900-cu (2hp, + superficie) è meglio per questa sk..

Avevo fatto un pensierino al Vf900 ma questo lo possedevo già perchè l'avevo preso molto tempo fà per la 9800pro :)

Ovvio che se l'avessi dovuto comprare ora avrei preso il vf900 :D

Vorloj
21-08-2006, 20:44
Avevo fatto un pensierino al Vf900 ma questo lo possedevo già perchè l'avevo preso molto tempo fà per la 9800pro :)

Ovvio che se l'avessi dovuto comprare ora avrei preso il vf900 :D

ah ok, allora scusami :)

argez
21-08-2006, 21:43
Mmm m'avevi fatto rivenire la scimmia però...forse non conviene avendo già il 700...ci son 4° in idle e in full e 2,5° in full.

http://www.hardwareoc.at/VGA-Kuehler/Zalman-VF900.GIF

Certo che in confronto al dissi stock sono oscenamente migliori :mbe:

Vorloj
21-08-2006, 22:50
Mmm m'avevi fatto rivenire la scimmia però...forse non conviene avendo già il 700...ci son 4° in idle e in full e 2,5° in full.

http://www.hardwareoc.at/VGA-Kuehler/Zalman-VF900.GIF

Certo che in confronto al dissi stock sono oscenamente migliori :mbe:

Nono se hai già il 700 no ma se devi comprare tutto di base (come me) si che conviene..

GigiDagostino
21-08-2006, 22:55
mi mandate in pvt un posto dove acquistare la suddetta scheda?
Ovviamente dove la si trova a meno... :sofico:

~Mr.PartyHut~
22-08-2006, 00:43
mi mandate in pvt un posto dove acquistare la suddetta scheda?
Ovviamente dove la si trova a meno... :sofico:

ehm... mi accodo :stordita:

Grazie ;)

Menion83
22-08-2006, 03:22
ehm... mi accodo :stordita:

Grazie ;)
Secondo me non ti conviene prendere la X1800GTO2 ora. Se pazienti circa 5-7 mesi secondo me puoi prenderti una bella DX10 e i soldi che risparmi ora li puoi mettere per comprarti un mostro appena escono. Se poi non ti interessa e vuoi attendere l'evoluzione del mercato DX10 allora prendila!
CIAO!

spranga
22-08-2006, 09:00
raga nessuno qui consiglia la x1900gt??dikono abbia delle buone potenzialità per il futuro..tuttavia è una scheda abbastanza overklokkabile??ce' il modo di portarla a x1900xt???o qualkosa del genere?

~Mr.PartyHut~
22-08-2006, 11:24
Secondo me non ti conviene prendere la X1800GTO2 ora. Se pazienti circa 5-7 mesi secondo me puoi prenderti una bella DX10 e i soldi che risparmi ora li puoi mettere per comprarti un mostro appena escono. Se poi non ti interessa e vuoi attendere l'evoluzione del mercato DX10 allora prendila!
CIAO!

Si, hai ragione, infatti devo prendere una decisione diciamo verso ottobre: o prendere questa VGA, oppure prendere direttamente una X1900XT per poi portarla a XTX, oppure aspettare le DX10 :)

Vediamo un pò. Magari aspetto fine Settembre, quando oramai i fornitori avranno ripreso il ritmo dopo le vacanze e questa scheda diverrà più disponibile, magari abbassandosi di prezzo.

Ciao ;)

spranga
22-08-2006, 12:08
raga...guardate un po qui http://www.tomshardware.com/2006/08/09/a_tale_of_two_gts/
è un forum tipo questo e dice che la x1900gt è una scheda ottima e che in certi casi è superiore alla nvidia 7900gt e aggiunge nelle conclusioni che il prezzo è piu basso della 7900gt e nn ce' poi tanta differenza...cosa ne pensate??

date un okkiata anke qui http://www.pcinpact.com/articles/a/201/4.htm
qui http://www.pcinpact.com/articles/a/201/7.htm
qui http://www.pcinpact.com/articles/a/201/8.htm
qui http://www.pcinpact.com/articles/a/201/9.htm

TecnoWorld8
22-08-2006, 12:25
sull'attendere schede per DX10 io sono abbastanza perplesso...credo che se non si ha una buona scheda ora, diciamo una che permetta di giocare almeno a 1024x768 a massimo dettaglio ai giochi attuali, credo convenga acquistare ora una scheda di fascia media, come questa GTO2 o come la x1900GT (che gia' costa di piu' e ha solo 256MB di memoria) e tenerla un anno o piu', tanto i primi titoli DX10 appariranno a quell'epoca.

Se invece si ha gia' una scheda discreta che permetta di godere della bellezza grafica di titoli come quake 4, HL2, oblivion, prey, F.E.A.R. ecc, allora inutile comperare una nuova scheda ora.

Trovandomi nel primo caso, ho deciso per la GTO2 perche' con meno di 250 euro (l'ho pagata 238) ho una scheda che mi consente di giocare a tutto cio' che esiste ora a 1280x1024 (risoluzione del mio LCD) a massimo dettaglio e con AA attivato...quando cambiero' scheda manterro' il resto del PC invariato e prendero' una DX10 con un nuovo monitor (16:9 da 20 o piu' pollici) e dunque faro' questa nuova spesa tra almeno un anno...

Vorloj
22-08-2006, 13:44
sull'attendere schede per DX10 io sono abbastanza perplesso...credo che se non si ha una buona scheda ora, diciamo una che permetta di giocare almeno a 1024x768 a massimo dettaglio ai giochi attuali, credo convenga acquistare ora una scheda di fascia media, come questa GTO2 o come la x1900GT (che gia' costa di piu' e ha solo 256MB di memoria) e tenerla un anno o piu', tanto i primi titoli DX10 appariranno a quell'epoca.

Se invece si ha gia' una scheda discreta che permetta di godere della bellezza grafica di titoli come quake 4, HL2, oblivion, prey, F.E.A.R. ecc, allora inutile comperare una nuova scheda ora.

Trovandomi nel primo caso, ho deciso per la GTO2 perche' con meno di 250 euro (l'ho pagata 238) ho una scheda che mi consente di giocare a tutto cio' che esiste ora a 1280x1024 (risoluzione del mio LCD) a massimo dettaglio e con AA attivato...quando cambiero' scheda manterro' il resto del PC invariato e prendero' una DX10 con un nuovo monitor (16:9 da 20 o piu' pollici) e dunque faro' questa nuova spesa tra almeno un anno...

QUOTO IN PIENO
anche se propendo per un paio d'annetti non credo prima..

TecnoWorld8
22-08-2006, 13:59
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/7games-gpus_21.html

qui si puo` vedere un bel quadro sintetico sulle schede. come vedete la x1800xt e` davanti alla x1900GT in tutti i test meno uno.

se volete maggior dettaglio guardate le altre pagine, un bellissimo test comparativo!

Menion83
22-08-2006, 14:58
QUOTO IN PIENO
anche se propendo per un paio d'annetti non credo prima..
Un paio d'annetti per le dx10? Non credo proprio... secondo me verso marzo cominceranno a esserci succose novità a partire da Vista e da Crysys...
Poi vedremo.
CIAO!

spranga
22-08-2006, 19:19
ho ordinato oggi la x1800gto2...cmq il tipo di computer discount(il posto dove costava di meno) mi ha fatto notare che arrivano alla sede centrale il 24 agosto(ne arrivano 30) e gia ne sono state ordinate 38..in giro per l'italia..vanno via come il pane ste schede..ha detto che pensa di riuscere ad averne una..

Zappa1981
22-08-2006, 19:32
si penso anche io che convenga attendere che le DirectX 10 e tutte le schede correlate prendano piede sul mercato e che si vedano titoli validi per farne uso. Ho deciso, per quanto mi riguarda, di tenere la mia X1600XT in overclock fino a quando le schede directx10 non saranno ormai uscite a tutti i livelli, quindi quelle di fascia media, quelle di fascia bassa e quelle di fascia alta........comunque la X1600XT mi ha deluso su alcune cose...L ho vista paragonata ad una X800pro @ xt pe...e non regge il confronto, quest'ultima la distrugge.....

~Mr.PartyHut~
22-08-2006, 20:13
....comunque la X1600XT mi ha deluso su alcune cose...L ho vista paragonata ad una X800pro @ xt pe...e non regge il confronto, quest'ultima la distrugge.....

In effetti le X850XT PE addirittura overclockate a bestia, sono dei mostri in velocità, come la mia GTO2 moddata, solo che la tua supporta gli shader 3.0, mentre io me li sogno :D

... e cmq ha anche altre features al di sopra della serie X800. :)

Menion83
22-08-2006, 20:49
si penso anche io che convenga attendere che le DirectX 10 e tutte le schede correlate prendano piede sul mercato e che si vedano titoli validi per farne uso. Ho deciso, per quanto mi riguarda, di tenere la mia X1600XT in overclock fino a quando le schede directx10 non saranno ormai uscite a tutti i livelli, quindi quelle di fascia media, quelle di fascia bassa e quelle di fascia alta........comunque la X1600XT mi ha deluso su alcune cose...L ho vista paragonata ad una X800pro @ xt pe...e non regge il confronto, quest'ultima la distrugge.....
Hai ragione però adesso la vendi ad un buon prezzo mentre fra 5-7 mesi la svendi . Secondo me ti conviene venderla e farti la GTO2 o la 7900GT e stai apposto fino alle dx10. VEdi tu poi!
CIAO!

Sig. Stroboscopico
22-08-2006, 21:37
Scusate... per me la GTO2 è convenuta a chi l'ha presa il mese scorso o questo o per chi ha veramente fretta.

A fine mese ATI rilascia le nuove schede come la 1950, le "vecchie" dovrebbero scendere di prezzo (sempre che non scompaiano direttamente...).
Io al vostro posto aspetterei 7-15 giorni a vedere cosa succede...

Ciao!

Vorloj
23-08-2006, 07:11
Un paio d'annetti per le dx10? Non credo proprio... secondo me verso marzo cominceranno a esserci succose novità a partire da Vista e da Crysys...
Poi vedremo.
CIAO!

heheh nono intendevo un paio d'annetti prima di pensare a cambiare la sk, dx10 o no mi è costata sempre 250€ +o- e voglio "rientrarci" in prestazioni prima di cambiarla per cui...

TecnoWorld8
23-08-2006, 08:53
io stesso avevo pensato di attendere l'uscita della x1950 per acquistare la scheda, ma poi ho pensato che se l'annuncio ufficiale e` a fine agosto, vedremo le prime schede a fine settembre...seguendo quella filosofia, allora entro fine anno dovrebbero uscire i nuovi chip NVIDIA e poi all'inizio del 2007 il nuovo chip di punta ATi...

invece il bello della GTO2 e' che si compra a poco + di 230 Euro una scheda che rende come una che costa 100 euro in piu'...

TecnoWorld8
23-08-2006, 09:40
una domanda: il seguente BIOS e' lo stesso indicato come della PE, presente in prima pagina?

http://www.techpowerup.com/downloads/111

La cosa strana della mia scheda e' la memoria...pare reggere "solo" fino a 756Mhz, oltre i quali da artefatti. Strano, perche` se e` identica a quella delle XT, dovrebbe andare a 800 senza problemi...

Menion83
23-08-2006, 10:58
heheh nono intendevo un paio d'annetti prima di pensare a cambiare la sk, dx10 o no mi è costata sempre 250€ +o- e voglio "rientrarci" in prestazioni prima di cambiarla per cui...
LOOOL pensavo ti riferissi alle DX10... eh eh Io conto di farci una decina di mesi ad alto livello e poi venderla per passare ad una fascia altissima di DX10. Certo il problema è che per quella fatidica data DEVO passare ad un Conroe o un X2...
CIAO!

TecnoWorld8
23-08-2006, 11:09
menion: hai esattamente la mia stessa idea :) tra un annetto conto di prendere il top sul mercato, se mi ispira, insieme ad un bel 20 o + pollici a 16:9

tanto il conroe che ho (che va ad oltre 3Ghz stabile) dovrebbe reggere per un bel po' di tempo...

Menion83
23-08-2006, 11:12
menion: hai esattamente la mia stessa idea :) tra un annetto conto di prendere il top sul mercato, se mi ispira, insieme ad un bel 20 o + pollici a 16:9

tanto il conroe che ho (che va ad oltre 3Ghz stabile) dovrebbe reggere per un bel po' di tempo...
Credo sia l'idea di molti che hanno un ottimo computer ora e che si vedranno volente o nolente, costretti a cambiare con un dual core e una dx10...

TecnoWorld8
23-08-2006, 11:40
ho letto la rece della x1950xtx...nessuna rivoluzione, come infatti immaginavo...il prezzo e` buono, ma 400 euro sono comunque tantino...

piuttosto sara` un buon affare la x1900xt con 256MB di memoria a 300 Euro.

pero` non sono ancora schede DX10, mentre il G80 gia' lo sara`. io punto pero` di piu` sul futuro preodotto ATi atteso per i primi mesi del 2007, sperando che ora che e` di AMD non cambino roadmap...

Sh0K
23-08-2006, 16:49
una domanda: il seguente BIOS e' lo stesso indicato come della PE, presente in prima pagina?

http://www.techpowerup.com/downloads/111

La cosa strana della mia scheda e' la memoria...pare reggere "solo" fino a 756Mhz, oltre i quali da artefatti. Strano, perche` se e` identica a quella delle XT, dovrebbe andare a 800 senza problemi...
Che bios hai? Se è quello originale della gto2 756mhz sono tanti..se è quello della xt alza di 0.025v le ram

Sig. Stroboscopico
23-08-2006, 17:21
D69, potresti mettere i bios zippati nella prima pagina, per favore?

Sto pensando di moddare anche io la GTO2... ma sinceramente con la connesione che ho (pessima con un sacco di errori) mi sento molto più tranquillo a scaricare un file zippato e sicuramente se corrotto ben evidente che direttamente il bin.

Se hai problemi a hostarlo da qualche parte, se me lo mandi per e-mail te li ospito io.

Ciao!

TecnoWorld8
24-08-2006, 08:41
Sh0K: ho il bios della XT moddato da Menion, col quale raggiungo, senza ulteriori cambiamenti di voltaggio, 690Mhz di core e 756Mhz di memoria.

Ora volevo provare il BIOS della PE, ma sono indeciso perche`: secondo me e' inuile overvoltare ulteriormente la CPU, cosa che il BIOS della PE fa, per raggiungere 700Mhz. Inoltre non mi pare che il bios della PE overvolti la memoria...o sbaglio?

DakmorNoland
24-08-2006, 08:50
Sh0K: ho il bios della XT moddato da Menion, col quale raggiungo, senza ulteriori cambiamenti di voltaggio, 690Mhz di core e 756Mhz di memoria.

Ora volevo provare il BIOS della PE, ma sono indeciso perche`: secondo me e' inuile overvoltare ulteriormente la CPU, cosa che il BIOS della PE fa, per raggiungere 700Mhz. Inoltre non mi pare che il bios della PE overvolti la memoria...o sbaglio?

Il Bios PE se non sbaglio distende ulteriormente la latenza delle memorie. E' anche vero che alza davvero di parecchio il voltaggio. Tuttavia mi pare di aver letto che sapphire dichiarasse che sulle nuove 1800XT non avrebbe accorciato la vita della scheda, mi pare si parlasse di schede con 6 mofset, che non avrebbero avuto problemi, ma non sono sicuro al 100%.

TecnoWorld8
24-08-2006, 12:12
non creo alzi la latenza, ma e` da verificare.

sui voltaggi, non so se alza quello delle memorie, sicuramente alza molto quello del vcore, che come ripeto secondo me e` inutile.

la GTO2 ha 6 mosfet, dunque e' la revisione piu' recente di PCB ;)

chiederei a d69 di dirmi come si sblocca il limite superiore di overclock nel pannello dei drivers ati, se lo sa :)

DakmorNoland
24-08-2006, 14:17
non creo alzi la latenza, ma e` da verificare.

sui voltaggi, non so se alza quello delle memorie, sicuramente alza molto quello del vcore, che come ripeto secondo me e` inutile.

la GTO2 ha 6 mosfet, dunque e' la revisione piu' recente di PCB ;)

chiederei a d69 di dirmi come si sblocca il limite superiore di overclock nel pannello dei drivers ati, se lo sa :)

Si infatti dovrebbe supportare il bios PE senza problemi, cmq non so se ci sia tutto questo guadagno rispetto alla XT a default, in fondo quando va in 3d la XT ha già frequenze di 625mhz sul core e di 750mhz sulle memorie, quindi avere 50mhz in + sulle memorie cambia poco, e anche 75 in + sul core non penso facciano moltissimo.

TecnoWorld8
24-08-2006, 15:08
io con BIOS XT ho impostato 690 per il core in overdrive, dunque ho 690/750. Penso che una PE possa guadagnare, in termini percentuali, circa il 5% totali o meno...

però è l'idea di avere il massimo possibile :D

TecnoWorld8
24-08-2006, 23:01
portando la CPU a 3.2Ghz (con memorie a 712Mhz CAS5) e x1800 @ 690/750 ho ottenuto nel 3D Mark 2006:

5253 totale

2049 SM2.0
1985 HDR/SM 3.0
2757 CPU

considerando che i driver nuovi mi hanno abbassato un po' il punteggio, non è male per nulla!

TecnoWorld8
25-08-2006, 02:12
ragazzi, se non l'avete ancora provato e se vi piacciono gli sparatutto in prima persona un po' avventurosi...comprate PREY...l'ho acquistato oggi e cavolo, è uno dei migliori FPS mai provati...ha delle idee geniali...

se vi era piaciuto "american mcgee's alice", questo vi farà impazzire :)

e con la nostra scheda rulla di brutto...tutto al max, AA 4x a 1280x1024 sempre fluidissimo!

Menion83
25-08-2006, 03:34
ragazzi, se non l'avete ancora provato e se vi piacciono gli sparatutto in prima persona un po' avventurosi...comprate PREY...l'ho acquistato oggi e cavolo, è uno dei migliori FPS mai provati...ha delle idee geniali...

e con la nostra scheda rulla di brutto...tutto al max, AA 4x a 1280x1024 sempre fluidissimo!
Nel tuo caso c'è anche il procio ....
eh eh

Sh0K
25-08-2006, 18:50

E pensa che gira perfettamente anche sulla mia scheda in sign :read:

Sig. Stroboscopico
26-08-2006, 07:38
Prey è programmato bene, il procio centra poco.

^__-

Finito, spero che esca il secondo (prima di 10 anni...)!

Ciao

Menion83
26-08-2006, 10:10
Prey è programmato bene, il procio centra poco.

^__-

Finito, spero che esca il secondo (prima di 10 anni...)!

Ciao
Ci sono parecchie voci che lo danno gia in cantiere il 2 e pare anche che sia ad una buona percentuale di completamento...
CIAO!

anto
26-08-2006, 21:36
Saluti a tutti, ci sono pure io nel club gto2@XT

appena il tempo di comprarla a 248 euro + s.s ( purtroppo a meno non l'ho trovata)
due test così per vedere come andava sul mio pc con S.O .sporco
con tutti i parametri a default da acquisto:

3dmark2005 7653
3dmark2006 3724

E poi ho flashato il bios modificato da menion83 @ XT

Anche qui situazione con regolazioni assolutamente di default, nessun cambiamento apportato: quindi core 600 memoria 700

3dmrk2005 8896

3dmark2006 4341

sm2.0 1757
hdr/sm3.0 1733
cpu 1690

per la cronaca la cpu è un athlon 64 x2 3800+ @ 4200+ step BH-E4
core Manchester, 2200 Mhz con bus a 220 x 10, assolutamente non tirato.

Ho provato lo scan artifact per un'oretta senza problemi. Oblivion gira decisamente bene e la temperatura si attesta sui 79° con ventola al 64%

Direi che sono strafelice della scelta e dei risultati :) :) :)

Anto

kusiman
26-08-2006, 21:53
ottimo acquisto
ma clocca quella cpu ad almeno 2600 :D

anto
26-08-2006, 21:58
Sì, penso proprio che ne valga la pena da come di si è ingoiato questo mio misero overclock. Di più i tccd delle gskill a 220 Mhz piangono davvero...

E pensare che invece, su questo muletto, ho tirato un 3000+ winchester a 2430 con bus a 270 con T1, solo che questo mi è costato un tocco di meno :D

provvederò, comunque...

Anto

kusiman
26-08-2006, 22:21
per curiosità,che ali hai :) ?

anto
26-08-2006, 22:46
A fine inverno ho preso un tagan Tg580-U22

sul mulo il mio vecchio enermax eg465p-ve

anto

kusiman
26-08-2006, 23:00
A fine inverno ho preso un tagan Tg580-U22

sul mulo il mio vecchio enermax eg465p-ve

anto
il mio 420 deve essere cambiato :muro:

TecnoWorld8
26-08-2006, 23:02
complimenti per l'acquisto!

ecco il mio ultimo risultato di 3D Mark 2006. Il conroe portato a 3200 è una bomba ed è a vcore default. penso andrebbe di più, ma sono limitato dalle memorie :(

la GTO2@XT è portata a 689Mhz di core e 747Mhz di memoria (il core forse andrebbe di più, ma ho usato il fondoscala dei driver in overdrive...non so come alzare quel limite...). La memoria invece è al limite.

Ecco la schermata:

http://img169.imageshack.us/img169/4023/3dmark063200690747pj9.jpg

ho poi provato a creare un BIOS con memoria @GTO2 ma stranamente non funziona bene. Non mi legge l'overdrive e dunque il core non sale perchè non sale il voltaggio...chi mi aiuta? Se mi dite dove upparlo lo metto su così lo potete guardare ed eventualmente aggiustare :)

Menion83
27-08-2006, 01:27
complimenti per l'acquisto!

ecco il mio ultimo risultato di 3D Mark 2006. Il conroe portato a 3200 è una bomba ed è a vcore default. penso andrebbe di più, ma sono limitato dalle memorie :(

la GTO2@XT è portata a 689Mhz di core e 747Mhz di memoria (il core forse andrebbe di più, ma ho usato il fondoscala dei driver in overdrive...non so come alzare quel limite...). La memoria invece è al limite.

Ecco la schermata:

http://img169.imageshack.us/img169/4023/3dmark063200690747pj9.jpg

ho poi provato a creare un BIOS con memoria @GTO2 ma stranamente non funziona bene. Non mi legge l'overdrive e dunque il core non sale perchè non sale il voltaggio...chi mi aiuta? Se mi dite dove upparlo lo metto su così lo potete guardare ed eventualmente aggiustare :)
Per upparlo usa rapidshare.
CIAO!

TecnoWorld8
27-08-2006, 11:20
grazie per la dritta, bel sito :)

ecco il link:

http://rapidshare.de/files/30923653/bios4.rom.html

se qualcuno ha voglia di provare a scaricarlo ed editarlo con rabit, mi potrebbe spiegare come mai non va in overdrive (e dunque non alza i voltaggi) pur essendo specificato nel bios?

D69: riferendomi a questa pagina:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1236996&page=16&pp=40

avevi portato l'upper limit a 5000...come hai fatto?

anto
27-08-2006, 14:16
Mi sono letto tuute le pagine di questo ottimo thread prima di flashare con successo la mia gto2 a xt, ora però vorrei ottimizzare le cose.

Vediamo se ho capito bene o no:

avendo flashato il bios della xt i valori di default diventano 600 il core e 700 la memoria ( controllati con atitools)

La xt però quando switcha in 3D manda automaticamenente il core a 625 e la memoria a 750, avendo installato io atitools e NON il CCC di ati ovviamente questo non i succede.

Quindi devo manualmente intervenire io con atitools creando uno o più profili a mio piacimento da caricare a seconda dei casi?

E' corretto come discorso?

Anto

TecnoWorld8
28-08-2006, 02:54
anto: esatto. io infatti ho preferito non installare atitools, portare il core a 690 da ccc ATi (dato che a quella frequenza è stabile) e lasciare la memoria a 750 (747 per l'esattezza).