PDA

View Full Version : Suv: contiamoci!!

Pagine : 1 [2] 3

Xiaoma
26-06-2006, 13:22
Io sarei favorevole ad una supertassa di 5000 euro sulle auto con una sola stella certificata per i test contro i pedoni. Ma forse la Fiat andrebbe in bancarotta?

E poi... queste auto sono così pericolose da non meritare neanche una stella:

Skoda Superb
Audi TT
Grand Cherokee
Grand Vitara

Se fosse per me se ne potrebbe anche vietare la circolazione in Europa... e tra queste 4 ci sono 2 fuoristrada, ma nessun SUV... :ciapet:

AlexXxin
26-06-2006, 13:28
Ma non dimentichiamoci i motocicli, sono pericolosissimi sia per il conducente che per i pedoni, infatti io conosco diverse persone che hanno avuto lutti in famiglia si per incidenti sulle 2 ruote, ma anche per persone centrate in pieno da scouter e morte in seguito alle lesioni riportate, invece di lutti a causa di un SUV neanche mezzo, vorrà dire pure qualcosa?

generals
26-06-2006, 13:35
Io ho contestato questo fatto tempo fa, ma nessuno ha avuto voglia di rispondermi. Ora scopro che avete accantonato le critiche scomode e le considerate risolte (il famoso metodo della polvere sotto il tappeto) quindi torno a rifare le domande a cui nessuno ha risposto.

Se voi anti-suv sostenete che sia giusto creare una tassa che colpisca tutti e solo i SUV dovete dimostrare senza ombra di dubbio che tutti i SUV siano più pericolosi di tutte le altre auto. Poichè non è affatto così ma spesso anche il contrario...

Come già ha ricordato qualcun'altro non è possibile in uno stato che si definisce civile creare tasse discriminatorie contro una categoria di veicoli, ma dovrebbero basarsi su dati oggettivi.

Ho ripetuto questa cosa 100 volte, la ripeto ancora finchè qualcuno non mi risponderà qualcosa di sensato o ammetterà che fa una crociata emotiva basata sull'invidia.

Volete una supertassa finalizzata a disincentivare i veicoli pericolosi per i pedoni? BENE!! Sono pienamente d'accordo. Allora supertassiamo la Panda, le Mini, la Polo, la Smart, la Clio. Supertassiamo quasi tutte le auto con più di 3 o 4 anni. Tutte le Audi e le BMW. Quasi tutte le Fiat comprese Stilo e Croma sono pericolose quanto un SUV, ma comunque decisamente meno di un Volvo XC90 o un Nissan X-Trail o Pathfinder. Senza contare che il SUV dell'Honda, il CR-V, è una delle auto più sicure in commercio, superata solo dalla Citroen C6.

Lo scrivo ancora più esplicitamente: SOLO la Citroen C6 guadagna 4 stelle nei test contro pedoni. Quasi tutte le Fiat in circolazione in Italia hanno 1 sola stella. E non parliamo dei veicoli commerciali.

Questi sono i fatti. Se chi ha linkato l'articolo lo avesse anche letto smetterebbe di citarlo come prova contro i SUV.

Ma a parte la discussione sui test, ti rendi conto che non sono adatti per circolare nelle nostre città o no? basta guardarli, sono sempre in doppia fila non trovando mai parcheggio, sono una oscenità nelle stradine dei nostri centri storici (bellissimi tra l'altro) nelle nostre province. Vogliamo mettere un freno o no al dilagare di questi mostri? Negli Usa che hanno le strade 100 volte più grandi delle nostre finalmente è stato messo fuori produzione l'Hammer!! SU via, un pò di buon senso e anche di buon gusto :muro:

Swisström
26-06-2006, 13:35
Ma non dimentichiamoci i motocicli, sono pericolosissimi sia per il conducente che per i pedoni, infatti io conosco diverse persone che hanno avuto lutti in famiglia si per incidenti sulle 2 ruote, ma anche per persone centrate in pieno da scouter e morte in seguito alle lesioni riportate, invece di lutti a causa di un SUV neanche mezzo, vorrà dire pure qualcosa?

son daccordo, se si vuole veramente diminuire il numero di morti sulle strade, senza tener conto delle varie esigenze/libero mercato, allora le prime cose da vietare sarebbero le due ruote.

Swisström
26-06-2006, 13:37
Negli Usa che hanno le strade 100 volte più grandi delle nostre finalmente è stato messo fuori produzione l'Hammer!! SU via, un pò di buon senso e anche di buon gusto :muro:

ma quando mai? (si scrive hummer tra l altro)

E poi negli usa la maggior parte della popolazione ha un F150 o maggiori... quindi l hummer è proprio il minore dei problemi :asd:

lnessuno
26-06-2006, 13:42
Io sarei favorevole ad una supertassa di 5000 euro sulle auto con una sola stella certificata per i test contro i pedoni. Ma forse la Fiat andrebbe in bancarotta?

E poi... queste auto sono così pericolose da non meritare neanche una stella:

Skoda Superb
Audi TT
Grand Cherokee
Grand Vitara

Se fosse per me se ne potrebbe anche vietare la circolazione in Europa... e tra queste 4 ci sono 2 fuoristrada, ma nessun SUV... :ciapet:

e il grand cherokee cosa è, una moto? :D
http://www.motortravel.info/jeep_grandcherokee.php

il grand vitara deve essere un triciclo cmq :O
http://www.motortravel.info/suzuki-grandvitara.php

lnessuno
26-06-2006, 13:48
son daccordo, se si vuole veramente diminuire il numero di morti sulle strade, senza tener conto delle varie esigenze/libero mercato, allora le prime cose da vietare sarebbero le due ruote.

ottima idea :D:D:D:D

hai presente il traffico in più che ci sarebbe, se tutti i motociclisti seguissero a ritroso l'evoluzione della specie, tornando a camminare a quattro ruote? :D

p.NiGhTmArE
26-06-2006, 13:48
basta guardarli, sono sempre in doppia fila non trovando mai parcheggio
lol, qua si è toccato il fondo :rotfl:

sono una oscenità nelle stradine dei nostri centri storici (bellissimi tra l'altro) nelle nostre province.
ahhh! ho capito tutto!! sono da vietare perché sono brutti!! :mc:

(l'unica hummer che sta per andare fuori produzione è l'h1, guardacaso non è un suv, ma un ottimo fuoristrada militare, convertito all'uso civile)

p.NiGhTmArE
26-06-2006, 13:49

Secondo me non sono suv, sono buoni fuoristrada.

Swisström
26-06-2006, 13:51
ottima idea :D:D:D:D

hai presente il traffico in più che ci sarebbe, se tutti i motociclisti seguissero a ritroso l'evoluzione della specie, tornando a camminare a quattro ruote? :D

Si, ci sarebbe più traffico... e meno morti.

lnessuno
26-06-2006, 13:56
Io ho contestato questo fatto tempo fa, ma nessuno ha avuto voglia di rispondermi. Ora scopro che avete accantonato le critiche scomode e le considerate risolte (il famoso metodo della polvere sotto il tappeto) quindi torno a rifare le domande a cui nessuno ha risposto.

Se voi anti-suv sostenete che sia giusto creare una tassa che colpisca tutti e solo i SUV dovete dimostrare senza ombra di dubbio che tutti i SUV siano più pericolosi di tutte le altre auto. Poichè non è affatto così ma spesso anche il contrario...

Come già ha ricordato qualcun'altro non è possibile in uno stato che si definisce civile creare tasse discriminatorie contro una categoria di veicoli, ma dovrebbero basarsi su dati oggettivi.

Ho ripetuto questa cosa 100 volte, la ripeto ancora finchè qualcuno non mi risponderà qualcosa di sensato o ammetterà che fa una crociata emotiva basata sull'invidia.

Volete una supertassa finalizzata a disincentivare i veicoli pericolosi per i pedoni? BENE!! Sono pienamente d'accordo. Allora supertassiamo la Panda, le Mini, la Polo, la Smart, la Clio. Supertassiamo quasi tutte le auto con più di 3 o 4 anni. Tutte le Audi e le BMW. Quasi tutte le Fiat comprese Stilo e Croma sono pericolose quanto un SUV, ma comunque decisamente meno di un Volvo XC90 o un Nissan X-Trail o Pathfinder. Senza contare che il SUV dell'Honda, il CR-V, è una delle auto più sicure in commercio, superata solo dalla Citroen C6.

Lo scrivo ancora più esplicitamente: SOLO la Citroen C6 guadagna 4 stelle nei test contro pedoni. Quasi tutte le Fiat in circolazione in Italia hanno 1 sola stella. E non parliamo dei veicoli commerciali.

Questi sono i fatti. Se chi ha linkato l'articolo lo avesse anche letto smetterebbe di citarlo come prova contro i SUV.

non vedere che i suv sono mediamente più pericolosi di altre auto mi sembra da prosciutto sugli occhi... comunque fai la media fra queste categorie:
http://www.euroncap.com/content/safety_ratings/ratings.php?id1=9
http://www.euroncap.com/content/safety_ratings/ratings.php?id1=10

e... fondamentalmente qualunque altra categoria:
http://www.euroncap.com/content/safety_ratings/introduction.php

l'unica categoria quasi a un livello quasi basso come quello dei suv è quello dei monovolume... ma quel tipo di veicoli almeno un'utilità ce l'hanno, anche se non è "sport".

p.s. peccato che non ci siano test più aggiornati... :(

Swisström
26-06-2006, 14:03
non vedere che i suv sono mediamente più pericolosi di altre auto mi sembra da prosciutto sugli occhi... comunque fai la media fra queste categorie:
http://www.euroncap.com/content/safety_ratings/ratings.php?id1=9
http://www.euroncap.com/content/safety_ratings/ratings.php?id1=10

e... fondamentalmente qualunque altra categoria:
http://www.euroncap.com/content/safety_ratings/introduction.php

l'unica categoria quasi a un livello quasi basso come quello dei suv è quello dei monovolume... ma quel tipo di veicoli almeno un'utilità ce l'hanno, anche se non è "sport".

p.s. peccato che non ci siano test più aggiornati... :(

e perchè i suv non sarebbero utili? per come la vedo io son più utili dei monovolume.

Sono capienti allo stesso modo, e trasportano parecchie persone anche i SUV (dipende ovviamente da mdello a modello). Permettono, a differenza dei monovolume, di andare anche su strada accidentate o sulla neve con piû sicurezza e meno problemi, permettono di trainare piu facilmente carichi in virtù della maggior potenza,....

lnessuno
26-06-2006, 14:10
e perchè i suv non sarebbero utili? per come la vedo io son più utili dei monovolume.

Sono capienti allo stesso modo, e trasportano parecchie persone anche i SUV (dipende ovviamente da mdello a modello). Permettono, a differenza dei monovolume, di andare anche su strada accidentate o sulla neve con piû sicurezza e meno problemi, permettono di trainare piu facilmente carichi in virtù della maggior potenza,....

perchè mediamente i suv hanno dei gommoni da formula uno, sulla neve non sono il massimo... e per quanto riguarda i carichi su praticamente tutti i monovolume si possono togliere completamente i sedili posteriori, di suv che permettono di fare ciò non ne conosco nemmeno uno...

per quanto riguarda le strade accidentate beh... è come andare in una pietraia con uno scooter con le ruote tassellate: puoi farlo ma non è che sia propriamente adatto, il suo mondo è la strada, c'è poco da fare :p

Sawato Onizuka
26-06-2006, 14:26
anche vivo in un postaccio ( :ncomment: :incazzed: :bsod: ) io sono sempre un fan dei 4x4 e pickup, ammetto che non mi dispiacerebbe avere tale veicolo :stordita: ... invece i SUV come incroci non li vedo bene, troppo inquinanti, e con quale effettiva utilità ? :boh:

AlexXxin
26-06-2006, 14:32
Una delle sue principali utilità è logorare coloro che non hanno un SUV

questa è la verità!!

lnessuno
26-06-2006, 14:33
Una delle sue principali utilità è logorare coloro che non hanno un SUV

questa è la verità!!

rompere i coglioni è un nobile scopo :D

se non altro, almeno un'utilità ce l'hanno :stordita:

AlexXxin
26-06-2006, 14:42
Mah altre utilità? vediamo:

In caso di fondo scivoloso hanno la trazione 4x4
Sono spaziose e quindi una valida alternativa alle monovolume
Sono eleganti ed offrono una buona visibilità grazie all'altezza
Evitano di doversi acquistare 2 auto perchè valgono per 2 (Famigliare+4x4)
Sono sicuri perchè tecnologicamente avanzati e mettono al riparo
dalle casalinghe con la Punto
Direi che dovrebbero promuovere l'acquisto di SUV con incentivi perchè effettivamente acquistare un SUV soddisfa l'esigenza di avere 2 auto, un po' come le CC, coupè e cabrio in un colpo solo.

trallallero
26-06-2006, 14:45
uff, tornando dal mare domenica ero sulla A4 (autostrada purtroppo
aperta a tutti, anche alle utilitaVie, macchinette pVoletaVie,
i catoVci della plebe ) e avevo davanti a me una 500,
SULLA CORSIA DI SORPASSO!!! ma non c'é la legge che lo vieta ?
insomma ero li con la mia mastodontica Tucson a 3 millimetri
dalla 500 e niente! non si spostava! l'ho dovuta schiacciare
passandoci sopra! ma ho preso la targa, eh! mi ripagherá le gomme!
costano come una 500, ognuna ovviamente. Sono alte 3 metri e larghe 90 cm,
sono di amianto, rivestite di uranio arricchito (non certo impoverito :cool: )
ma ho rischiato parecchio perché schiacciandola avrei potuto far esplodere
i due serbatoi di benzina da 6000 litri che trasporto, visto il consumo dei SUV.
Vi prego, ditemi che la quarta corsia dell'A4 sará riservata ai SUV :cry:

P.S. dimenticavo ... davanti alla 500 c'era una Multipla ... non riuscivo
a vedere la strada :confused: com'é possibile ?

P.S.2 il mio terribile SUV ha i sedili posteriori a scomparsa ...
devo denunciare la Hyundai ? non é un vero SUV ?

trallallero
26-06-2006, 14:46

:rotfl: femminista eh ;)

generals
26-06-2006, 14:47
ma quando mai? (si scrive hummer tra l altro)

E poi negli usa la maggior parte della popolazione ha un F150 o maggiori... quindi l hummer è proprio il minore dei problemi :asd:

L'ha detto il telegiornale qualche settimana fa :O faceva circa 4 km con un litro... :muro:

lnessuno
26-06-2006, 14:51
Mah altre utilità? vediamo:

In caso di fondo scivoloso hanno la trazione 4x4
Sono spaziose e quindi una valida alternativa alle monovolume
Sono eleganti ed offrono una buona visibilità grazie all'altezza
Evitano di doversi acquistare 2 auto perchè valgono per 2 (Famigliare+4x4)
Direi che dovrebbero promuovere l'acquisto di SUV con incentivi perchè effettivamente acquistare un SUV soddisfa l'esigenza di avere 2 auto, un po' come le CC, coupè e cabrio in un colpo solo.

valgono per due una sega, se tu devi andare in un posto e tua moglie in un altro non serve a niente avere un 4x4... a meno di poterlo dividere per due :D

sono una buona alternativa alle monovolume... è da vedere, comunque in linea di massima sono anche più care

sono sicuri per chi ci sta sopra, per gli altri sono una mina vagante. se tu vai a sbattere contro una casalinga con la punto ferma allo stop perchè ti stai grattando il piede e non la vedi quella che rischia di lasciarci le penne è lei, non tu... intanto l'ammazzi, e poi ti fai qualche anno di carcere per omicidio colposo... w la sicurezza :D quasi quasi preferisco fare un braccio rotto a testa e chi s'è visto s'è visto :D

io promuoverei l'acquisto degli scooter, almeno la gente è obbligata a guidare con la testa per evitare di farsi del male. senza contare che si ridurrebbe drasticamente l'intasamento in città, e si ridurrebbe anche l'inquinamento visto che la maggior parte degli scooter moderni a 4 tempi fa i 35 con un litro... ovvero ben più del doppio di qualunque 4x4 con doppia (in)utilità :Prrr:

lnessuno
26-06-2006, 14:54
P.S.2 il mio terribile SUV ha i sedili posteriori a scomparsa ...
devo denunciare la Hyundai ? non é un vero SUV ?

tecnologico :D la twingo ha i sedili anteriori ribaltabili, sono comodissimi per trombare quasi quasi ha la doppia funzione di macchina e letto :sofico:

ma sedili a scomparsa significa che li puoi togliere del tutto? :) è molto comodo quando devi trasportare qualcosa :p

p.NiGhTmArE
26-06-2006, 15:01
L'ha detto il telegiornale qualche settimana fa :O faceva circa 4 km con un litro... :muro:

ripeto, l'unica hummer che sta per uscire di produzione è l'h1, versione civile della mitica hmmwv. (che tra l'altro in città consuma meno di una f430, tipica auto da sboroni, altro che suv...)

generals
26-06-2006, 15:04
ripeto, l'unica hummer che sta per uscire di produzione è l'h1, versione civile della mitica hmmwv. (che tra l'altro in città consuma meno di una f430, tipica auto da sboroni, altro che suv...)

si è la versione civile di quella militare, nelle sue varie implementazioni, quindi? vorrà dire pure qualcosa no? visto che ci sono i fan club e migliaia di appassionati negli usa di questo SUv...

p.NiGhTmArE
26-06-2006, 15:05
visto che la maggior parte degli scooter moderni a 4 tempi fa i 35 con un litro... ovvero ben più del doppio di qualunque 4x4 con doppia (in)utilità :Prrr:

peccato che con un'auto hai almeno 5 posti, con uno scooter 1 o 2.
trovo invece scandaloso che un mezzo di meno di 100kg consumi così tanto (in proporzione)

AlexXxin
26-06-2006, 15:09
Mhh

p.NiGhTmArE
26-06-2006, 15:10
si è la versione civile di quella militare, nelle sue varie implementazioni, quindi? vorrà dire pure qualcosa no? visto che ci sono i fan club e migliaia di appassionati negli usa di questo SUv...

Semplicemente gli costava troppo troppo produrla in relazione alle unità vendute (400 all'anno più o meno)

(certo che chiamarlo suv mi fa venire i brividi...)

lnessuno
26-06-2006, 15:13
peccato che con un'auto hai almeno 5 posti, con uno scooter 1 o 2.
trovo invece scandaloso che un mezzo di meno di 100kg consumi così tanto (in proporzione)

vero, nell'auto hai almeno 5 posti, di cui 4 inutilizzati per il 90% del tempo.

trallallero
26-06-2006, 15:34
a scomparsa nel senso che tiri avanti lo schienale e crei un monovolume dietro ;)
li tengo sempre cosí per ospitare i 2 serbatoi di kerosene :D :sofico:

trallallero
26-06-2006, 15:39
vero, nell'auto hai almeno 5 posti, di cui 4 inutilizzati per il 90% del tempo.
in Svezia nel 1981 (ci ho vissuto dall'81 all'83) c'era giá l'abitudine (o forse l'obbligo ?)
di riempire le macchine per andare al lavoro. Oltre alla linea verde eletttronica.
Ma parlo di Svezia ... :rolleyes:

Swisström
26-06-2006, 15:55
perchè mediamente i suv hanno dei gommoni da formula uno, sulla neve non sono il massimo... e per quanto riguarda i carichi su praticamente tutti i monovolume si possono togliere completamente i sedili posteriori, di suv che permettono di fare ciò non ne conosco nemmeno uno...

per quanto riguarda le strade accidentate beh... è come andare in una pietraia con uno scooter con le ruote tassellate: puoi farlo ma non è che sia propriamente adatto, il suo mondo è la strada, c'è poco da fare :p

un touareg o un cayenne in fuoristrada ci va più che bene... altro che

Swisström
26-06-2006, 15:58

hanno mesos fuori produzione l H1 (che è vecchio...)

4km/litro non sono un eccezione negli states. Prova a vedere cosa fa un ford F350

Swisström
26-06-2006, 16:00
Semplicemente gli costava troppo troppo produrla in relazione alle unità vendute (400 all'anno più o meno)

LOL l'H1 (Hummve) un suv? :rotfl: dopo il "parcheggiano sempre in doppia fila" questa è la migliore che ho sentito :D

generals
26-06-2006, 16:54

giusto perchè non potrebbe fisicamente circolare in Italia (mi sembra non fosse neanche acquistabile) altrimenti secondo te molti degli attuali propietari di Suv non ci avrebbero fatto il pensierino secondo te? Il punto è questo arrestare questa esclation!! oggi i SUv e domani? i blindati veri e propri? no! :muro:

jp77
26-06-2006, 16:57
ho votato si...però il mio si significa tassazione di tutti i veicoli che hanno alti consumi...suv o no

p.NiGhTmArE
26-06-2006, 16:59
giusto perchè non potrebbe fisicamente circolare in Italia (mi sembra non fosse neanche acquistabile) altrimenti secondo te molti degli attuali propietari di Suv non ci avrebbero fatto il pensierino secondo te? Il punto è questo arrestare questa esclation!! oggi i SUv e domani? i blindati veri e propri? no! :muro:

certo che è acquistabile, ci mancherebbe anche che non si possa comprare l'auto che si vuole (almeno per ora :rolleyes: )
i blindati non possono circolare su strada (se sei un privato).

lnessuno
26-06-2006, 17:09
LOL l'H1 (Hummve) un suv? :rotfl: dopo il "parcheggiano sempre in doppia fila" questa è la migliore che ho sentito :D

http://en.wikipedia.org/wiki/Hummer_H1

:read: :D

p.NiGhTmArE
26-06-2006, 17:56
su wikipedia definiscono "SUV" i fuoristrada e "Crossover SUV" i nostri suv ;)

Swisström
26-06-2006, 18:00

è acquistabilissimo...

Ma.. secondo te d quanti anni ci sono i fuoristrada? :D LOL

Swisström
26-06-2006, 18:02
http://en.wikipedia.org/wiki/Hummer_H1

:read: :D

A sport utility vehicle, or SUV, is a type of passenger vehicle which combines the load-hauling and versatility of a pickup truck with the passenger-carrying space of a van or station wagon.

definizione un tantino diversa dalla comune concezione di SUV... (europea)

http://en.wikipedia.org/wiki/Sport_utility_vehicle

p.NiGhTmArE
26-06-2006, 19:07
è acquistabilissimo...

Ma.. secondo te d quanti anni ci sono i fuoristrada? :D LOL

Forse gli sfugge anche che i primi suv siano degli anni '60...

Sursit
26-06-2006, 19:16

Prova prima a caricare prima una monovolume e poi un SUV. Poi vedi se è così.
In particolare, prova a mettere dentro un SUV un apparecchio di 300 chili ed alzalo a mano fino alla soglia, come dobbiamo fare a volte a lavoro.
E poi ci sono dei monovolume dotati di trazione integrale, non ci sono mica solo quelli a trazione anteriore.

p.NiGhTmArE
26-06-2006, 19:21
E... qual'è la differenza tra una monovolume 4x4 e un suv? :mbe:

Sursit
26-06-2006, 19:26
E... qual'è la differenza tra una monovolume 4x4 e un suv? :mbe:
L'altezza da terra. Che dovrebbe essere uno dei parametri di valutazione.
Poi non scordare i crossover, tipo la classe R, che deriva da un SUV ma è anche una monovolume.

MrAsd
26-06-2006, 19:56
Favorevole ad una tassa sui suv per tutti coloro che non dimostrano di aver residenza in una località di montagna e/o in zone isolate/disagiate.

AlexXxin
26-06-2006, 20:16
Favorevole ad una tassa a chi scrive eresie!!!

generals
26-06-2006, 20:29
Favorevole ad una tassa sui suv per tutti coloro che non dimostrano di aver residenza in una località di montagna e/o in zone isolate/disagiate.

buon'idea ;) . Questo porterebbe a rivedera la scelta di chi ha votato no proprio adducendo questa argomentazione :O

generals
26-06-2006, 20:29
Favorevole ad una tassa a chi scrive eresie!!!

Tassato!!! :D

p.NiGhTmArE
26-06-2006, 20:31
e anche una tassa sulle auto sportive per chi non dimostra di andare almeno una volta alla settimana in pista.
o anche sulle cabrio per chi non dimostra di abitare dove piove poco.
non scherziamo và...

generals
26-06-2006, 20:35
e anche una tassa sulle auto sportive per chi non dimostra di andare almeno una volta alla settimana in pista.
non scherziamo và...

non è la stessa cosa e lo sai ;)
La proposta sopra è un ottima proposta e consente a chi avrebbe la necessità di un Suv di dimostrarlo oggettivamente, altro che chiacchiere e poi lo si usa nelle stradine di città :muro:

p.NiGhTmArE
26-06-2006, 20:38
uhm... e chi ha necessità di una sportiva? NESSUNO.

jp77
26-06-2006, 20:41
non è la stessa cosa e lo sai ;)
La proposta sopra è un ottima proposta e consente a chi avrebbe la necessità di un Suv di dimostrarlo oggettivamente, altro che chiacchiere e poi lo si usa nelle stradine di città :muro:

a me la proposta sembra una gran cag@ta :O quantomeno la motivazione...non puoi dire tassiamo perchè non è necessario allora dovresti tassare una miriade di altre situazioni....si tassa perchè inquina non perchè "non è necessario" io sarei per tassare tutte le auto che consumano più di tot litri per 100km suv o non suv.

MrAsd
26-06-2006, 21:15

Ottima idea

MrAsd
26-06-2006, 21:21
a me la proposta sembra una gran cag@ta :O quantomeno la motivazione...non puoi dire tassiamo perchè non è necessario allora dovresti tassare una miriade di altre situazioni....si tassa perchè inquina non perchè "non è necessario" io sarei

Si tassa perché si inquina quando non e' assolutamente necessario. Non mi sembra una cosa cosi' incoerente.

per tassare tutte le auto che consumano più di tot litri per 100km suv o non suv.

Sono d'accordo ma qui si parlava di suv, o sbaglio?

p.NiGhTmArE
26-06-2006, 21:26
Su un blog ho trovato questo: :asd:

Sembra ormai evidente che, con il caldo, salga il livello di intolleranza verso il prossimo.

Sta di fatto che una buona percentuale di intervistati risultano ancora contrari ai 4×4, pur del tutto ignoranti sugli aspetti tecnici e sui dati reali.

Vorremmo unirci anche noi a questa “moda” proibizionistica, proponendo i seguenti provvedimenti:
- proibire la circolazione alle microcar ed ai ciclomotori, visto che posso essere guidati da persone a cui è stata tolta la patente di guida superiore perchè ritenuti inadatti.

- rimuovere tutte le strade asfaltate ad eccezione delle autostrade e delle strade urbane, dato che l’asfalto è un elemento altamente inquinante e non biodegradabile derivato dal petrolio (al pari della plastica), che emette sostanze nocive quando è riscaldato, che si sfalda in micropolveri cancerogene quando si usura e che, soprattutto, impedisce al terreno sottostante di assorbire l’acqua piovana producendo un gravissimo dissesto idrogeologico (sorgenti che si prosciugano, frane, alluvioni ecc).

- vietare i veicoli e gli abiti di colore scuro o neutro, perchè rendono poco visibile un veicolo o un pedone in situazioni di scarsa visibilità.

- vietare ai cilcisti di circolare sulle strade aperte ai veicoli a motore perchè pericolosi per se stessi e per gli altri. Il rischio di farsi male con un incidente in bicicletta è quasi del 100%, quindi è chiaro che se iniziamo a vietare i veicoli pericolosi i cicli sono i primi.

- vietare le auto di piccole dimensioni, perchè consentono a chi le guida di effettuare manovre azzardate sfruttandone la maggiore agilità.

- vietare le auto sportive, perchè hanno consumi elevati e, essendo molto basse, in caso di incidente tendono ad infilarsi sotto l’auto tamponata risultando letali per gli occupanti di entrambi i veicoli. Inoltre le elevate potenze disponibili potrebbero portare il guidatore ad una guida troppo sportiva rispetto alla “decenza” comune.

- divieto di circolazione di tutti i veicoli aventi massa superiore a 35 quintali, perchè in caso di urto con un altro veicolo risultano decisamente pericolosi e sono ben poco maneggevoli.

- divieto di circolazione in aree pubbliche di tutti i motocicli in quanto non provvisti di sistemi airbag, cinture di sicurezza e scocca a deformabilità programmata.

- divieto di circolazione in aree urbane a tutti i mezzi aventi lunghezza superiore a metri 4, i primis vetture station wagon, monovolume e berline (così da ridurre il problema del traffico e dei parcheggi in centro.

- divieto assoluto di commercializzare carburanti fossili o di sintesi, a favore di carburanti di origine vegetale a bassissimo impatto ambientale.

AlexXxin
26-06-2006, 22:16
Bene allora chi ha i soldini potrà inquinare tranquillo e chi ne ha pochi se lo prende come sempre in tasca :O

discepolo
26-06-2006, 22:52
Bene allora chi ha i soldini potrà inquinare tranquillo e chi ne ha pochi se lo prende come sempre in tasca :O

Vah che inquina più una panda che un Suv! :O

Xiaoma
26-06-2006, 23:15

Ma leggi quello che scrivo? Ho detto "2 fuoristrada"... :rolleyes:

Xiaoma
26-06-2006, 23:26
Su un blog ho trovato questo: :asd:

Sembra ormai evidente che, con il caldo, salga il livello di intolleranza verso il prossimo.

Sta di fatto che una buona percentuale di intervistati risultano ancora contrari ai 4×4, pur del tutto ignoranti sugli aspetti tecnici e sui dati reali.

Vorremmo unirci anche noi a questa “moda” proibizionistica, proponendo i seguenti provvedimenti:
- proibire la circolazione alle microcar ed ai ciclomotori, visto che posso essere guidati da persone a cui è stata tolta la patente di guida superiore perchè ritenuti inadatti.

- rimuovere tutte le strade asfaltate ad eccezione delle autostrade e delle strade urbane, dato che l’asfalto è un elemento altamente inquinante e non biodegradabile derivato dal petrolio (al pari della plastica), che emette sostanze nocive quando è riscaldato, che si sfalda in micropolveri cancerogene quando si usura e che, soprattutto, impedisce al terreno sottostante di assorbire l’acqua piovana producendo un gravissimo dissesto idrogeologico (sorgenti che si prosciugano, frane, alluvioni ecc).

- vietare i veicoli e gli abiti di colore scuro o neutro, perchè rendono poco visibile un veicolo o un pedone in situazioni di scarsa visibilità.

- vietare ai cilcisti di circolare sulle strade aperte ai veicoli a motore perchè pericolosi per se stessi e per gli altri. Il rischio di farsi male con un incidente in bicicletta è quasi del 100%, quindi è chiaro che se iniziamo a vietare i veicoli pericolosi i cicli sono i primi.

- vietare le auto di piccole dimensioni, perchè consentono a chi le guida di effettuare manovre azzardate sfruttandone la maggiore agilità.

- vietare le auto sportive, perchè hanno consumi elevati e, essendo molto basse, in caso di incidente tendono ad infilarsi sotto l’auto tamponata risultando letali per gli occupanti di entrambi i veicoli. Inoltre le elevate potenze disponibili potrebbero portare il guidatore ad una guida troppo sportiva rispetto alla “decenza” comune.

- divieto di circolazione di tutti i veicoli aventi massa superiore a 35 quintali, perchè in caso di urto con un altro veicolo risultano decisamente pericolosi e sono ben poco maneggevoli.

- divieto di circolazione in aree pubbliche di tutti i motocicli in quanto non provvisti di sistemi airbag, cinture di sicurezza e scocca a deformabilità programmata.

- divieto di circolazione in aree urbane a tutti i mezzi aventi lunghezza superiore a metri 4, i primis vetture station wagon, monovolume e berline (così da ridurre il problema del traffico e dei parcheggi in centro.

- divieto assoluto di commercializzare carburanti fossili o di sintesi, a favore di carburanti di origine vegetale a bassissimo impatto ambientale.

Voto questo come migliore post del mese!

Passerà questo caldo, e con l'autunno questi ambientalisti accaldati rinsaviranno... :ciapet:

lnessuno
26-06-2006, 23:45
Ma leggi quello che scrivo? Ho detto "2 fuoristrada"... :rolleyes:

i fuoristrada sono altri, ben più piccoli e leggeri... posso ancora vedere un hummer come fuoristrada (diciamo che come suv non me lo vedo proprio), ma un grand cherokee... :asd:

come ho detto qualche post fa, diciamo che è come andare a fare motocross con uno scooter a ruote tassellate :asd:

Swisström
27-06-2006, 00:27
i fuoristrada sono altri, ben più piccoli e leggeri...

certo,infatti il Mercedes Classe G è "piccolo e leggero", così come il land cruiser 100 e il land rover defender...

e il nissan patrol dove lo mettiamo?

discepolo
27-06-2006, 00:30
certo,infatti il Mercedes Classe G è "piccolo e leggero", così come il land cruiser 100 e il land rover defender...

http://eurocarblog.com/uploads/mercedes_g_class_gl_03.jpg

Piccolo, si mette nel taschino della giacca! :sofico:

Swisström
27-06-2006, 00:33
Prova prima a caricare prima una monovolume e poi un SUV. Poi vedi se è così.
In particolare, prova a mettere dentro un SUV un apparecchio di 300 chili ed alzalo a mano fino alla soglia, come dobbiamo fare a volte a lavoro.
E poi ci sono dei monovolume dotati di trazione integrale, non ci sono mica solo quelli a trazione anteriore.

va che la soglia del mio previa è forse 5 centimetri sotto quella del patrol di una ditta....

Swisström
27-06-2006, 00:39
non scherziamo và...

- tasse per le smart per chi non dimostra che va poco in autostrada.
- tassa per le auto comuni per chi non dimostra di avere un numero di componenti della famiglia pari o superiore al numero di sedili dell auto. (mi immagino i single che per risparmiare e non venir supertassati si devono prendere la F2004-GA)
- tassa per chi prende auto con il climatizzatore e non dimostra di abitare all equatore.
- tassa per chi prende un auto con gli airbag e non dimostra di avere almeno un incidente all anno.
- tassa per ...

LUVІ
27-06-2006, 00:53
Giustissimo, sono auto assolutamente inutili e con standard di pericolosità verso terzi più elevati di quello delle altre auto.
Ovviamente anche a me piacciono, alcuni SUV, anche se un H1 è difficilmente inseribile nella categoria.
Ma fra il piacere e la razionalità devono ergersi delle barriere, fatte non solo di soldi.

LuVi

Sursit
27-06-2006, 06:44
va che la soglia del mio previa è forse 5 centimetri sotto quella del patrol di una ditta....
5, ma più probabilmente 10, centimentri possono fare la differenza.
Comunque prima prova e poi mi dici.

misterx
27-06-2006, 07:05
SUV: sport utility vehicle
Alla luce della discussione già esistente sui Suv ritengo utile verificare numericamente i favorevoli e contrari alla ipotesi di una tassazione notevolmente superiore agli altri veicoli orientata a disincentivarne l'utilizzo e l'acquisto. Votate
Link alla discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1203324)

chiedo scusa ai moderatori e chiedo l'eliminazione delle altre due discussioni aperte per errore :muro:

personalmente proporrei che solo i possessori di patente C possono guidare tali autocarri

lnessuno
27-06-2006, 08:05

il classe g è ancora abbastanza brutto e spartano da poter essere messo insieme ai fuoristrada, ma il land cruiser 100... :asd:

il defender invece si, quello è un vero fuoristrada :)

http://www.carpages.co.uk/land_rover/land_rover_images/land_rover_defender_22_01_05.jpg

non comprendo molto il senso del 5 porte, forse va bene per fare i safari... :confused:

anche il patrol è un bel fuoristradino, e anche qua non capisco il senso del cinque porte... cmq un giro su google immagini forse può chiarire un pò le idee su quale versione è la più utilizzata nel fuoristrada :)

http://images.google.it/images?q=nissan%20patrol

discepolo
27-06-2006, 08:13
personalmente proporrei che solo i possessori di patente C possono guidare tali autocarri

Sono mezzi sicuri, che sinceramente è la vettura ideale per una family, è garanzia a livelli massimi la sicurezza del vettore!

http://automotiverhythms.com/images/2005volvoxc90_5lg.jpg

http://static.shop.kolesa.ru/images/files/10562-6.jpg

Come sempre gli svedesi sono i migliori in fatto di sicurezza!

PS Volvo xc 90 :cry:

generals
27-06-2006, 09:30

SIcuramente questa sarebbe anche per me una condizione necessaria per guidarli: patente C

generals
27-06-2006, 09:33
a me la proposta sembra una gran cag@ta :O quantomeno la motivazione...non puoi dire tassiamo perchè non è necessario allora dovresti tassare una miriade di altre situazioni....si tassa perchè inquina non perchè "non è necessario" io sarei per tassare tutte le auto che consumano più di tot litri per 100km suv o non suv.

sarebbe molto difficile far passare un tale provvedimento, non credi? Si parla di cose fattibili e relative a una situazione non sostenibile di fronte al proliferare dei Suv!. Ho già detto che per me si potrebbe anche vietare direttamente la vendita ma difficilmente un provvedimento di questo tipo sarebbe adottato. Parlo di tassa come strumento di disincentivo fattibile e tra l'altro allo studio dell'attuale Ministero di competenza.

jp77
27-06-2006, 09:38
sarebbe molto difficile far passare un tale provvedimento, non credi? Si parla di cose fattibili e relative a una situazione non sostenibile di fronte al proliferare dei Suv!. Ho già detto che per me si potrebbe anche vietare direttamente la vendita ma difficilmente un provvedimento di questo tipo sarebbe adottato. Parlo di tassa come strumento di disincentivo fattibile e tra l'altro allo studio dell'attuale Ministero di competenza.

perchè sarebbe insostenibile il proliferare dei suv? e un provvedimento che colpisse solo i suv non sarebbe incostituzionale per violazione dell'art 3 cost.?

trallallero
27-06-2006, 10:07
perchè sarebbe insostenibile il proliferare dei suv? e un provvedimento che colpisse solo i suv non sarebbe incostituzionale per violazione dell'art 3 cost.?
embé ? :mbe:
incostituzionale ? togliamo l'articolo! la sx lo puó fare :D

misterx
27-06-2006, 10:36
Sono mezzi sicuri, che sinceramente è la vettura ideale per una family, è garanzia a livelli massimi la sicurezza del vettore!

la XC 90 piace pure a me, amo la meccanica solida. Ma la sicurezza non la fa la vettura, ma il cervello del conducente.

trallallero
27-06-2006, 10:51
Ma la sicurezza non la fa la vettura, ma il cervello del conducente.
parole sante! anche se io mi son preso la Tucson perché non mi fido del cervello degli altri ;)
Domenica mattina, Riccione, vedo la guardia costiera a palla a 30 mt dalla riva che insegue
un gommone che va a palla a 30 mt dalla riva!!! lo ferma e lo porta al largo.
Spero per frustarlo :mad:
Ma non ci arrivi da solo ???

Swisström
27-06-2006, 10:57

intendevo quello vecchio.

Swisström
27-06-2006, 11:09
il classe g è ancora abbastanza brutto e spartano da poter essere messo insieme ai fuoristrada, ma il land cruiser 100... :asd:

il defender invece si, quello è un vero fuoristrada :)

esiste anche il defender 110
http://www.johnbriggs.com/images/generic_110_2.jpg

pe ril classe G.... mi riferivo a quello vecchio, quello nuovo non so:
http://www.caradisiac.com/media/images/le_mag/mag250/mercedes-classe-g-2.jpg

Il patrol gr
http://www.autogazeta.com/g/424/Dsc06119.jpg

Il Land Cruiser 100
http://toyota.images.free.fr/images/japon/toyota/2005_land-cruiser_100_7.jpg

Ovviamente è statao ammodernato, ma resta comunque un fuoristrada duro e puro... seppur adatto anche alla strada.

Il discovery vecchio
http://images.securedwebform.com/stock/300/land%20rover/discovery/1998/5od-4.jpg

in fuoristrada andava molto bene,... e mi pare anche quello nuovo.

Tu mi parli di "versione più utilizzata nel fuoristrada", che non c'entra assolutamente nulla. Qui si parlava di fuoristrada lunghi, e io ti ho dimostrato che ce ne sono ancora ed esistono. Poi ovvio che per l attività fuoristradadistica "agonistica" o come "sport" spesso vanno meglio veicoli a passo corto. Ma il fuoristrada non è solo "safari", "gare" e giretti nei boschi.

Swisström
27-06-2006, 11:11
la XC 90 piace pure a me, amo la meccanica solida. Ma la sicurezza non la fa la vettura, ma il cervello del conducente.

... allora perchè, in nome del "sicurezza non la fa la vettura, ma il cervello del conducente" non lasciamo perdere i vari airbag, abs, scocche robuste, ... ?

La sicurezza la fa si il cervello DEI conducentI, ma anche la vettura.

generals
27-06-2006, 11:21
perchè sarebbe insostenibile il proliferare dei suv?

magari per quello che si è detto nella discussione contro i Suv? :D
e magari anche alla luce del risultato del sondaggio? :D

jp77
27-06-2006, 12:00
magari per quello che si è detto nella discussione contro i Suv? :D
e magari anche alla luce del risultato del sondaggio? :D

1) nella discussione mi sembra che tutte le critche mosse da quelle pseudo associazioni ambientaliste siano state smontate una ad una tranne quella dei consumi ma che naturalmente non rigaurda solo i suv

2) il sondaggio conta come il due di picche :D

io continuo a sostenere che vanno prese misure "serie" e non questa stupida crociata anti-suv

generals
27-06-2006, 12:09
1) nella discussione mi sembra che tutte le critche mosse da quelle pseudo associazioni ambientaliste siano state smontate una ad una tranne quella dei consumi ma che naturalmente non rigaurda solo i suv

2) il sondaggio conta come il due di picche :D

io continuo a sostenere che vanno prese misure "serie" e non questa stupida crociata anti-suv

:rolleyes:

jp77
27-06-2006, 12:22
:rolleyes:

:friend:

p.NiGhTmArE
27-06-2006, 14:06

Questo è il GL... tutt'altra cosa rispetto al G.
il lc100 (anche il nuovo) è un ottimo fuoristrada, un amico di mio padre ci ha girato l'africa per decine di migliaia di kilometri.
E poi un ottimo fuoristrada mica deve essere piccolo per andare bene :mbe:
certo, in alcuni casi aiuta la leggerezza e la compattezza (vedi samurai), ma i migliori fuoristrada al mondo sono molto grossi e molto pesanti. Sfido un defender ad andare dove vado col camper :D (spettacolare quest'inverno quando uno sborone con un defender cercava di salire di potenza su una salita molto ripida e piuttosto sdrucciolevole: dopo un po' ha rinunciato, mio padre voleva fare lo sborone anche lui, blocca i 3 differenziali, 1° ridotta e sale in cima alla colinetta :asd:
il tizio con il land c'è rimasto di merda :asd: )

posso ancora vedere un hummer come fuoristrada (diciamo che come suv non me lo vedo proprio), ma un grand cherokee... :asd:
chiedi a phcv :asd:

PHCV
27-06-2006, 14:31
i fuoristrada sono altri, ben più piccoli e leggeri... posso ancora vedere un hummer come fuoristrada (diciamo che come suv non me lo vedo proprio), ma un grand cherokee... :asd:

come ho detto qualche post fa, diciamo che è come andare a fare motocross con uno scooter a ruote tassellate :asd:

Ahahahahah l'hummer un fuoristrada??? l'H1 sì (ma ha i suoi bei limiti!!) gli altri.. sono dei bei suv con buone prestazioni in fuoristrada!!

Un Gran Che non è un fuoristrada secondo te?

Vuol dire che non ne hai mai gudato uno o non ne hai mai visto uno "all'opera"... ok, non è la Jeep più adatta al fuoristrada.. dei tre "filoni"principali metterei in ordine: YJ-CJ-TJ quindi tutta la serie dei Wrangler, quindi XJ e WJ (ovvero il Gran)... messo per ultimo non per le doti, che molto spesso sono superiori a quelle del Che ma semplicemente perchè "troppo confortevole" rispetto ad un fuoristrada nudo e crudo..guarda che da un Gran Che (o da un Che) vedi fare cose che non ti saresti mai aspettato :D :D

scappo ora, ciao :D

lnessuno
27-06-2006, 14:36
guarda, mio cugino aveva un grand cherokee limited qualche anno fa... cambio automatico, bello accessoriato... (preso d'occasione :p).

me l'ha fatto provare: in città o cmq su strada è assolutamente comodo, ma in fuoristrada non me lo vedo proprio quel barcone :D

misterx
27-06-2006, 14:45
parole sante! anche se io mi son preso la Tucson perché non mi fido del cervello degli altri ;)
Domenica mattina, Riccione, vedo la guardia costiera a palla a 30 mt dalla riva che insegue
un gommone che va a palla a 30 mt dalla riva!!! lo ferma e lo porta al largo.
Spero per frustarlo :mad:
Ma non ci arrivi da solo ???

e dove dovrei arrivare di grazia ? :confused:

Xiaoma
27-06-2006, 14:58
Io continuo a vedere che non siamo d'accordo neanche su cosa sia un SUV e cosa un fuoristrada... :doh:

Alla fine l'unica definizione giusta è che deve pagare le tasse il veicolo del vicino, qualunque cosa sia. :ciapet:

PHCV
27-06-2006, 18:21
ma in fuoristrada non me lo vedo proprio quel barcone :D

http://jane.jtv.cc/album/ALBUMMALGHE/FOTOCOCCODRILLO/images/16Fango.jpg

http://jane.jtv.cc/album/ALBUMMALGHE/FOTOJANE/images/17DSCN50110.jpg

http://jane.jtv.cc/album/ALBUMMALGHE/FOTOJANE/images/21DSCN50160.jpg

http://www.jeeptelevision.com/fotoeventi/jambo04/blade/14.jpg

sono le prime foto che ho trovato.. non è proprio fuoristrada come lo intendo io, però sono le uniche foto senza targhe leggibili che ho trovato...

comunque ti assicuro che già di serie fanno molto, metti due gomme con un disegno decente, stacchi le stabilizzatrici e hai già una macchina che ti fa moooolto, se poi la alzi di qualche pollice e metti gomme un po' più grandi.... vai quasi ovunque (ovvio che la lunghezza ti limita, ma non più di tanto :sofico: )

p.NiGhTmArE
27-06-2006, 18:30
http://www.carstuckgirls.com/Jeep%20_Cherokee_Pedal_Pumping_stuck_011.jpg
:sofico:

PHCV
27-06-2006, 18:37
Quello è un Cherokee, come il mio, non un Gran Cherokee :D

e la foto è molto simile a questa che è della mia :asd:

http://www.newpenguin.org/jeep/IM000011.JPG

misterx
27-06-2006, 18:56
Io continuo a vedere che non siamo d'accordo neanche su cosa sia un SUV e cosa un fuoristrada... :doh:

Alla fine l'unica definizione giusta è che deve pagare le tasse il veicolo del vicino, qualunque cosa sia. :ciapet:

un SUV non serve a nulla :)
Un fuoristrada serve se abiti in campagna o in montagna.

p.NiGhTmArE
27-06-2006, 19:42

Bella definizione oggettiva :asd:
Fatti, non pugnette (come disse un celebre assessore :D )

PHCV
27-06-2006, 19:50

Per il SUV... mah.. potrei anche darti ragione.... POTREI...

per il fuoristrada.... dipende.... dall'uso che uno ne fa.... se lo usa solo in città allora ti dò più che ragione... ma io ad esempio... ho solo quella come macchina... quindi la uso ANCHE in città... ma quasi tutte le domeniche un giretto in fuoristrada me lo faccio, dal giro sulla stradina bianca al giro in grava, al giro in pista trial...

tra l'altro.. la prossima volta che trovo una focus mezza in un fosso e mezza in campo la lascio là visto che non serve :asd:

(li avrei lasciati là lo stesso, ma mi hanno fatto compassione gghghg :asd: )

lnessuno
27-06-2006, 19:52
Quello è un Cherokee, come il mio, non un Gran Cherokee :D

e la foto è molto simile a questa che è della mia :asd:

http://www.newpenguin.org/jeep/IM000011.JPG

minchia, deve dare già soddisfazione lavare via tutto quel fango :D

PHCV
27-06-2006, 19:58
minchia, deve dare già soddisfazione lavare via tutto quel fango :D

Umm.. quello sulle ruote va via praticamente da solo.. basta andare su un campo e tirare due sgasate :D il problema è IL RESTO... ovvero quello SOTTO (blocco unico di fango che va dal motore al riduttore :D :D) e IL RADIATORE :muro: l'ho pulito sabato questo.... era un blocco unico di fango e non aiutava molto a dissipare il calore :D ci ho messo mezza giornata tra spazzola spugna, compressore, idropulitrice :rotfl:
ah... tutta la fiancata (e il cofano ,e il tetto) erano presi allo stesso modo:
http://www.newpenguin.org/jeep/IM000016.JPG
diciamo che non c'era un solo cm pulito :D :D

comunque ieri l'ho lavata e LUCIDATA :mc: :mc: lo farò una volta all'anno... ma viene bene... certo che non dev'essere male la vernice che hanno usato... dopo 20 anni di vita e graffi assurdi una passatina di polish e torna come nuova... ogni volta stento a crederci... :sofico:

Swisström
27-06-2006, 20:08

certo, perchè chi abita in campagna o in montagna secondo te deve affrontare salite del 100% e sassi alti 30 centimetri? :sofico:

Un mio amico, abita in valle e quando nevica la sua strada è sempre l'ultima a venir liberata dalla neve... con la sua Mitsubishi space star non c'è verso di arrivare a casa senza mettere le catene, mentre con il freelander della madre ci si arriva senza problemi...

lnessuno
27-06-2006, 20:24
bah, con la twingo sono andato anche con neve alta 20-30 cm (praticamente facevo da spazzaneve :sofico:

molti suv sbandavano decisamente più di me, pur non piantandosi :)

misterx
27-06-2006, 20:40
Bella definizione oggettiva :asd:
Fatti, non pugnette (come disse un celebre assessore :D )

sarà che il misterx ha un certo nonsochè che a molti manca, sarà carattere e vera autonomia nelle scelte ?

non ho mai acquistato nulla per moda in quanto propinatomi dal mercato, acquisto solo quello che voglio io, si chiama libertà di scelta

la moda mi fa un baffo, non mi serve un'auto per classificarmi nella società, non ho bisogno di sentirmi parte di una certo gruppo, c'è gente che ne ha bisogno come la droga, e le aziende automobilistiche ringraziano :D

Swisström
27-06-2006, 20:49
bah, con la twingo sono andato anche con neve alta 20-30 cm (praticamente facevo da spazzaneve :sofico:

si... voglio vedere la tua bella twingo su una strada in salita con 30 cm di neve... e magari il fondo bello ghiacciato :rolleyes:

p.NiGhTmArE
27-06-2006, 22:06
acquisto solo quello che voglio io, si chiama libertà di scelta

assolutamente d'accordo. io scelgo un unimog, qualcuno sceglie una twingo, qualcun'altro una ferrari, qualcun'altro ancora una cayenne. semplice.

(però non hai ancora definito un suv :stordita: )

mah... 30 cm sono a metà cofano di una twingo :sofico:

misterx
28-06-2006, 06:10

nell'85 c'è stata la famosa nevicata da 70/80 cm
Avevo tra le mani una fiat 127 ed andava a meraviglia, con quel genere di auto si che imparavi a guidare. :D

Xiaoma
28-06-2006, 12:31
sarà che il misterx ha un certo nonsochè che a molti manca, sarà carattere e vera autonomia nelle scelte ?

non ho mai acquistato nulla per moda in quanto propinatomi dal mercato, acquisto solo quello che voglio io, si chiama libertà di scelta

la moda mi fa un baffo, non mi serve un'auto per classificarmi nella società, non ho bisogno di sentirmi parte di una certo gruppo, c'è gente che ne ha bisogno come la droga, e le aziende automobilistiche ringraziano :D

Sarà che anche lo Xiaoma ha un certo nonsochè che a molti manca, e acquista l'auto che vuole senza lasciarsi influenzare da mode e crociate. Si chiama saper leggere le specifiche tecniche e fare due conti.

La prima auto era un utilitaria, perchè la usavo soprattutto in città. La seconda che l'ha sostituita è una station wagon, perchè la priorità è portare in giro una bimba e non abito più a Milano. La prossima sarà un gippone o un suv perchè deve sostituire la sw e svolgere una funzione aggiuntiva nel tempo libero, e non ho soldi per due auto.

Se permetti mi infastidisce vedere una mobilitazione discriminatoria emotiva e irrazionale che potrebbe limitare le mie scelte future senza motivo. Io sono un ottimo guidatore, prudente e rispettoso delle regole, e non voglio essere io a pagare per l'incapacità della maggiorparte dei guidatori italiani. Tassiamo le auto davvero pericolose: Golf, Smart e Mini.

lnessuno
28-06-2006, 13:43
si... voglio vedere la tua bella twingo su una strada in salita con 30 cm di neve... e magari il fondo bello ghiacciato :rolleyes:

puoi anche non crederci... la verità è che nevicava, io ero in giro con la twingo e quando sono uscito da un locale era scesa abbastanza neve da arrivare a metà del paraurti. :)

e nonostante tutto sono riuscito a tornare a casa, mentre altre macchine non riuscivano nemmeno a muoversi :p sarà merito delle ruote strette forse :)

AlexXxin
28-06-2006, 13:48
Sarà ma io a natale con una neve da porci in montagna con la Volvo e catene non riuscivo quasi a stare in strada, in giro solo gipponi e suvvoni che andavano come le saette.

lnessuno
28-06-2006, 13:53
Sarà ma io a natale con una neve da porci in montagna con la Volvo e catene non riuscivo quasi a stare in strada, in giro solo gipponi e suvvoni che andavano come le saette.

:p non so che volvo usassi, ma mi sa che la volvo media ha delle ruote non indifferenti... :sofico:

p.NiGhTmArE
28-06-2006, 13:59
Le ruote strette e la leggerezza aiutano di molto se è neve compatta, ma quando è alta e soffice le gomme larghe sono avvantaggiate, come nella sabbia.

lnessuno
28-06-2006, 14:17
Le ruote strette e la leggerezza aiutano di molto se è neve compatta, ma quando è alta e sofice le gomme larghe sono avvantaggiate, come nella sabbia.

:boh: evidentemente la mia macchina non lo sapeva... :boh:

p.NiGhTmArE
28-06-2006, 14:38
Guarda che ti sto dando ragione eh :D
alta e soffice intendo 2 metri di neve fresca :D
http://img70.imageshack.us/img70/6783/21342601unimogallir28730316874.th.jpg (http://img70.imageshack.us/my.php?image=21342601unimogallir28730316874.jpg)

lnessuno
28-06-2006, 14:41
Guarda che ti sto dando ragione eh :D
alta e soffice intendo 2 metri di neve fresca :D
http://img70.imageshack.us/img70/6783/21342601unimogallir28730316874.th.jpg (http://img70.imageshack.us/my.php?image=21342601unimogallir28730316874.jpg)

ah :D

ho frainteso perchè soffice lo era, però erano sui 30 cm non due metri :mc: :D

Swisström
28-06-2006, 14:43
:boh: evidentemente la mia macchina non lo sapeva... :boh:

non è che puoi trarre conclusioni e generalizzare da un episodio che ti è capitato eh :D

sono scesi 30 centimetri in poco tempo e la neve era fresca, quindi il fondo stradale era ancora "pulito" e le ruote avevano aderenza. La strada non era in pendenza.

PHCV
28-06-2006, 14:43
Massima neve fresca dove sono andato io è stato un 80 cm :D tutto in 2° ridotta, gomme tassellate ovviamente e in modalità "spazzaneve" ovvero scavando la fossa dove passavo :asd:

lnessuno
28-06-2006, 15:03
non è che puoi trarre conclusioni e generalizzare da un episodio che ti è capitato eh :D

sono scesi 30 centimetri in poco tempo e la neve era fresca, quindi il fondo stradale era ancora "pulito" e le ruote avevano aderenza. La strada non era in pendenza.

se lo dici tu... :sofico:

a quanto ne so, oltre una certa quantità di neve, quest'ultima non si scioglie quando la schiacci passandoci sopra in macchina ma si compatta al fondo, e immagino che 30 cm siano sopra quella soglia :p

se preferisci altri episodi sono andato diverse volte a sciare con la twingo, con sopra solo le gomme da neve... c'erano una decina di cm di neve sulla strada e il fondo era battuto e compatto. ma guarda un pò sono sempre riuscito ad andare dove volevo (p.s. vado a sciare in montagna quindi la pendenza c'è. c'era anche nel primo caso ma era minore rispetto a quella che si trova in montagna, chiaramente)

il fatto che la twingo sia una city car non significa che vada solo sull'asfalto pulito eh :D così come non è strettamente necessario un suv per percorrere una strada innevata :D) (anzi, ho qualche dubbio che un suv vada molto meglio in alcune condizioni :p)

misterx
28-06-2006, 15:13
Sarà che anche lo Xiaoma ha un certo nonsochè che a molti manca, e acquista l'auto che vuole senza lasciarsi influenzare da mode e crociate. Si chiama saper leggere le specifiche tecniche e fare due conti.

La prima auto era un utilitaria, perchè la usavo soprattutto in città. La seconda che l'ha sostituita è una station wagon, perchè la priorità è portare in giro una bimba e non abito più a Milano. La prossima sarà un gippone o un suv perchè deve sostituire la sw e svolgere una funzione aggiuntiva nel tempo libero, e non ho soldi per due auto.

Se permetti mi infastidisce vedere una mobilitazione discriminatoria emotiva e irrazionale che potrebbe limitare le mie scelte future senza motivo. Io sono un ottimo guidatore, prudente e rispettoso delle regole, e non voglio essere io a pagare per l'incapacità della maggiorparte dei guidatori italiani. Tassiamo le auto davvero pericolose: Golf, Smart e Mini.

non metto in dubbio che esistano persone che sanno ponderare bene i loro acquisti, ma la maggior parte compra solo perchè glielo propina il mercato.

Ma conosco diversi industriali di un certo livello che hanno un SUV e lo usano solo per 5 km al giorno, da un paese all'altro e stop.

Acquistare un'auto che nasce per tutt'altri scopi è a mio avviso da imbecille. Se acquisto un fuoristrada o un SUV è perchè abito in montagna. Conosco una persona pugliese che al suo paese produce mattoni, ha una cava tutta sua. Per entrare in cava dato il percorso zozzo ed accidentato, se lo dovesse fare con un'auto normale in breve la farebbe fuori. Possiede un SUV ma dovresti vedere com'è tenuto, lercio da far paura; ma è bene il suo compito.
Da noi li vedi a Milano e li usano per parcheggiare sui marciapiedi :D ho detto tutto.

Cmq, complimenti se sai ponderare.

Sawato Onizuka
28-06-2006, 15:44
Un mio amico, abita in valle e quando nevica la sua strada è sempre l'ultima a venir liberata dalla neve...

:sbav: :sbav: pure io voglio trasferirmi lontano da tutti e da tutto :ops:

ehm nn fate caso a questo post :blah:

Xiaoma
30-06-2006, 00:00
Conosco una persona pugliese che al suo paese produce mattoni, ha una cava tutta sua. Per entrare in cava dato il percorso zozzo ed accidentato, se lo dovesse fare con un'auto normale in breve la farebbe fuori. Possiede un SUV ma dovresti vedere com'è tenuto, lercio da far paura; ma è bene il suo compito.

Secondo me un fuoristrada DEVE essere tenuto sporco... altrimenti dove è il divertimento? :cool:

dr-omega
30-06-2006, 07:35
Favorevole alla tassazione di tutti i veicoli a benzina con cilindrata superiore ai 2000cc e diesel superiore ai 2500cc.

Inoltre posso dire che personalmente mi stanno sulle balle i suv, Cayenne, X5,X3 ecc, e anche le jeep Cherokee, le Range Rover, i Pajero, gli Hummer, la serie M e tutti quei veicoli grossi, lenti e inutili che quando te li trovi davanti non ti permettono di vedere bene e ti fanno rischiare i sorpassi...

Perchè dico inutili?Perchè questi gipponi vengono acquistati principalmente per fare gli sboroni, perchè forse l'1% degli acquirenti li acquista per vera necessità.
Comprare la jeep per andare bene sulla neve... :D Che assurdità!!!
Io con la mia vecchia Fiat Panda 4x4 1000cc posso sfidare qualsiasi di questi cosi sulla neve e agevolmente posso smerdarli dal primo all'ultimo, come regolarmente succede dalle mie parti tutti gli inverni.
Lo "sborone tipo" ignora che gomme larghe+neve non vanno d'accordo. :rolleyes:

Certo, qualsiasi di questi carrettoni può darmi la paga sulle strade pulite, però resta il fatto che il limite max di velocità in autostrada è 130Km/h... ;)

p.s.Questa mattina sono un po' cattivello.. :D

dr-omega
30-06-2006, 07:40
se preferisci altri episodi sono andato diverse volte a sciare con la twingo, con sopra solo le gomme da neve... c'erano una decina di cm di neve sulla strada e il fondo era battuto e compatto. ma guarda un pò sono sempre riuscito ad andare dove volevo (p.s. vado a sciare in montagna quindi la pendenza c'è. c'era anche nel primo caso ma era minore rispetto a quella che si trova in montagna, chiaramente)

Quotone, in inverno con la Panda 4x4 andavo agevolmente a sciare a Livigno facendo il Foscagno o a Celerina facendo il Bernina e ho dato sempre la birra a tutti usando anche solo 2 ruote motrici.

PHCV
30-06-2006, 07:46
e anche le jeep Cherokee

Perchè dico inutili?Perchè questi gipponi vengono acquistati principalmente per fare gli sboroni, perchè forse l'1% degli acquirenti li acquista per vera necessità.

dipende cosa intendi "fare gli sboroni".... se intendi "divertirsi andando in fuoristrada tutte le settimane e 3-4 volte all'anno anche in pista" allora anche la mia è inutile :asd: :asd: vera necessità... intendi usarla per lo scopo per cui son nate (FUORISTRADA) in tuti i modi (compreso appunto l' "hobby"...) oppure solo se uno la deve usare per tornare a casa ed abita in un eremo in cima ad un monte con la neve perenne e il fango alto 40 cm lungo la strada? :sofico:

Sawato Onizuka
01-07-2006, 12:45
Favorevole alla tassazione di tutti i veicoli a benzina con cilindrata superiore ai 2000cc e diesel superiore ai 2500cc.

che sia pesante imho :mano: così le case devono ripensarci e fare studiare agli ingegnieri soluzioni migliori ... e magari anche minori consumi & inquinamento :read:

generals
01-07-2006, 13:09
Decreto Bersani
Norme contro l’evasione fiscale

IVA/ IMPOSTE DIRETTE. AUTOCARRI E AUTOVETTURE.
Si prevedono meccanismi attraverso i quali evitare che automobili di lusso ad uso personale possano essere immatricolate come autocarri da lavoro e quindi godere dei relativi sconti fiscali.

;)

p.NiGhTmArE
01-07-2006, 13:18
che sia pesante imho :mano: così le case devono ripensarci e fare studiare agli ingegnieri soluzioni migliori ... e magari anche minori consumi & inquinamento :read:
perché ovviamente un 3000 da 150cv consuma/inquina di più di un 2000 da 200cv...

Decreto Bersani
Norme contro l’evasione fiscale

IVA/ IMPOSTE DIRETTE. AUTOCARRI E AUTOVETTURE.
Si prevedono meccanismi attraverso i quali evitare che automobili di lusso ad uso personale possano essere immatricolate come autocarri da lavoro e quindi godere dei relativi sconti fiscali.

;)
assolutamente d'accordo.
Dovrebbero però consentire ai pick-up l'immatricolazione come autovettura, o al massimo "uso promiscuo", ora non più previsto dal cds.

indelebile
01-07-2006, 13:44
ma allora tutte ste tasse ai SUV dove stanno :ahahah:

p.NiGhTmArE
01-07-2006, 13:46
Semplice, è impossibile colpire SOLO i suv... quindi dovranno inventarsi qualcos'altro per colpire ANCHE i suv ;)

roverello
01-07-2006, 17:30
ma allora tutte ste tasse ai SUV dove stanno :ahahah:

Semplice: non ci stanno.
Sembra invece che vogliono colpire GIUSTAMENTE i veicoli acquistati come beni aziendali e utilizzati a scopi privati. E in più immatricolati come autocarro, che pagano meno tasse di una Panda.
Perchè, giustamente, su uno vuole girare con un Cayenne, se lo paga, mentre oggi, anzi ieri-spero- glielo paghiamo (pagavamo-spero) noi.

misterx
01-07-2006, 19:24
Secondo me un fuoristrada DEVE essere tenuto sporco... altrimenti dove è il divertimento? :cool:

si ma quello era zozzissimo anche all'interno; il cruscotto manco si vedeva, tutto era coperto da una patina bianca

ad ogni modo, è forse l'unico che ho visto che ha fatto un acquisto mirato

misterx
01-07-2006, 19:24
Semplice: non ci stanno.
Sembra invece che vogliono colpire GIUSTAMENTE i veicoli acquistati come beni aziendali e utilizzati a scopi privati. E in più immatricolati come autocarro, che pagano meno tasse di una Panda.
Perchè, giustamente, su uno vuole girare con un Cayenne, se lo paga, mentre oggi, anzi ieri-spero- glielo paghiamo (pagavamo-spero) noi.

daccordo al 10000000%

Sawato Onizuka
03-07-2006, 17:51
perché ovviamente un 3000 da 150cv consuma/inquina di più di un 2000 da 200cv...

nn hai capito cosa intendevo (io perlomeno) ... una tassazione rapportata al rapporto cv/cilindrata e il valore delle emissioni, così anche per colpire cilindrate "basse" ma con "cv" sproporzionati ;)

cmq un metodo lo si trova, basta pensarci ed applicarlo in maniera EQUA (x tutti, ndr :read: ), ok ora ? ;)

p.NiGhTmArE
03-07-2006, 18:07
ah ok ;) a una tassa sull'inquinamento "reale" sono d'accordissimo ;)

Tetros
03-07-2006, 19:03
favorevole alla tassazione. :tie:

:asd:

misterx
03-07-2006, 19:05
favorevole alla tassazione. :tie:

:asd:

giusto, consumano più risorse del pianeta e le risorse sono di tutti.....più inquini e più paghi :D

discepolo
03-07-2006, 19:09
giusto, consumano più risorse del pianeta e le risorse sono di tutti.....più inquini e più paghi :D

e la tassa sugli aerei! :p

dimendicata ? :ciapet:

misterx
03-07-2006, 19:09
e la tassa sugli aerei! :p

dimendicata ? :ciapet:

nono, rimembriamo :D

Sawato Onizuka
04-07-2006, 18:30
e la tassa sugli aerei!

guardate che un TGV non consuma tanto di più rispetto ad un aereo :stordita:

generals
28-09-2006, 22:29
da repubblica.it
Arriva il superbollo per i Suv
e l'esenzione di 5 anni per le Euro4
di VINCENZO BORGOMEO

Come si riconosce una Euro4

Euro4, Euro3, Euro2 ed Euro1: i limiti delle emissioni

E' ufficiale: dopo tante indiscrezioni il Governo ha confermato la rivoluzione sul sistema fiscale dell'auto. Cioè incentivi all'acquisto per le auto nuove e stangata su quelle che inquinano di più e sui Suv.

Nel dettaglio, secondo quanto ha spiegato il vicepresidente dei Verdi al senato, Natale Ripamonti, al termine dell'incontro con il viceministro all'Economia Vincenzo Visco, sulle nuove auto omologate Euro 4 (cioé tutte quelle in vendita visto che per legge le Euro3 non si possono più immatricolare), non si pagherà il bollo per cinque anni, mentre per i Suv ci sarà una "consistente" (ma non si ancora quanto consistente) sovrattassa che sarà modulata a seconda delle emissioni inquinanti e della cilindrata. Vedremo.

Per certo si sa che le novità sono tutte nel pacchetto fiscale contenuto nella finanziaria e quindi andranno in vigore a partire dal prossimo gennaio.

Rimane però il problema di sempre: come si riconosce un Suv? E come distinguerlo da berline che hanno stessi ingombri e motori? Dalle prime indiscrezioni non sembra che il ministero farà ricorso al complicato sistema di misure di cerchi e gomme come fa Firenze per tenere i 4x4 fuori dal centro storico (che infatti fa scappare dalla "rete" macchine come Volvo XC90 o Porsche Cayenne). Si sta lavorando invece ad un vero e proprio elenco, con marca e modello dei Suv da colpire. Il contenzioso in questo caso sarà enorme, ed è facile capire perché...

Nel frattempo, a proposito di fiscalità e auto, in attesa di chiarimenti da parte del governo sulle coperture, la commissione bilancio del senato ha rinviato a martedì prossimo in parere sul decreto legge in tema di rimborsi iva sulle auto aziendali.

Ci sono infatti riserve sull'applicazione della detrazione Iva anche alle operazioni di acquisto o alle importazioni degli autoveicoli e motoveicoli avvenute dopo il 13 settembre 2006. E sulla possibilità di richiesta di rimborso per gli anni pregressi anche da parte di soggetti che hanno aderito alle sanatorie fiscali.

(28 settembre 2006)

Ammazza che intuito che ho :asd:

Darkel83
28-09-2006, 22:44
Odiosi mezzi da sboroni, inquinano e occupano posto inutile in città.
Cazzo se volete fare i fighi fatevi la porche, almeno sn piccole e nn rompono il cazzo.
Certo poi la mogliettina nn ci può andare a fare la spesa e portare i bimbi a scuola sulla porche... ma bafff

aledevasto
28-09-2006, 22:48
io ho un fuoristrada :O
i SUV sono troppo da fighetti: costano uno sproposito e se vuoi farci un po' di offroad non so quanto durano :rolleyes:
Ma poi chi è disposto a trattar male un veicolo come quelli considerato il loro costo?

oscuroviandante
28-09-2006, 22:49
Se parliamo di inquinamento....di quei st**nzi che vanno in giro su furgoni che fanno un fumo nero stile macchina di Jamese Bondde cosa vogliamo fare??

Fucilarli?

Magari... a me che ho un diesel Euro 2 con gli iniettori sempre a punto scassano i maroni ....

*sasha ITALIA*
28-09-2006, 22:50
Ognuno è libero di prendere ciò che vuole, inclusi i SUV che nonostante la loro mole abbastanza inutile portano alcune indubbie qualità. La cosa che ritengo giusta invece è una tassa di lusso per chi possiede cilindrata alte, indipendentemente dalla tipologia della vettura... inquini di più perchè ti fa più figo avere cilindrate assurde? Paghi di più

matteo1
28-09-2006, 22:50
per quanto mi riguarda la questione è in primis sulla sicurezza;poi certo inquinano di più.e le euro 2 non possono quasi più circolaremidem vecchie diesel.Circolan appena quelle con il fap.

fabio80
28-09-2006, 22:52
vuoi segare le euro 2? è roba di qualche anno fa non di venti, ma a voi le auto le regalano? dietmi dove che c vado pure io :confused:

aledevasto
28-09-2006, 22:53
La cosa che ritengo giusta invece è una tassa di lusso per chi possiede cilindrata alte, indipendentemente dalla tipologia della vettura... inquini di più perchè ti fa più figo avere cilindrate assurde? Paghi di più
Quoto in pieno

marco.r
28-09-2006, 22:55
Più consumi + più inquini + più paghi -> questa dovrebbe essere la regola.
Piu' consumi -> piu' benzina/gasolio consumi -> piu' tasse paghi sul carburante.
E' gia' cosi'

oscuroviandante
28-09-2006, 22:56
per quanto mi riguarda la questione è in primis sulla sicurezza;poi certo inquinano di più.e le euro 2 non possono quasi più circolaremidem vecchie diesel.Circolan appena quelle con il fap.

mi sa che ti confondi con la Euro 0 ;)

matteo1
28-09-2006, 23:00
mi sa che ti confondi con la Euro 0 ;)
nei giorni di blocco passano solo fap e euro4 da quello che ricordo

AlexXxin
28-09-2006, 23:02
Siete tutti pazzi (sono sicuro che non vi offenderete)

Creperemo di inquinamento anche pagando la supertassa, io continuo ad avere la montedison a 1km dal centro cittadino e voi state a sentenziare su un minima percentuale di veicoli.

Bello però, adesso acquistando un euro4 non si pagherà il bollo per 5 anni, quindi se mi prendo una freelander non pagherò il bollo perchè è un auto dalle basse emissioni inquinanti ma pagherò una supertassa perchè ho acquistato un auto inquinante, tutto torna.

Nel sondaggio avrebbe vinto il SI anche se fosse stato per le barche, per la villa, per la casa al mare, per i quadri di valore, ma se fosse stato fatto sulle utilitarie allora avrebbe vinto il no. Solita mentalità proletaria, non posso permettermelo io, beh allora che quei minchioni si facciano tosare.......bah

matteo1
28-09-2006, 23:06
per quanto mi riguarda la questione principale dei SUV concerne la sicurezza(degli altri) ;)

AlexXxin
28-09-2006, 23:17
Beh allora se riguarda la sicurezza sono daccordo, ma prima dei SUV ci sono altre voci..............., e poi continuo a ripetere che non è una nuova tassa a fermare il particolato e ammorbidire le carrozzerie dei suv, secondo me è una tassa che lede l'ennesimo diritto.

Speriamo che introducano una sovratassa a chi acquista una casa troppo grande, sapete inquina troppo, allora meglio lo stile giapponese, 4 in 30mq.
Sapete cosa succede se cominciamo a discriminare le auto a seconda della cilindrata ecc ecc, succede che quelle che non pagheranno sovratasse aumenteranno di prezzo, visto che buona parte di chi avrebbe acquistato tal modello si orienterà verso altro.

Il mancato gettito dei gommisti verso gommoni da suv verrà ricavato aumentando le gomme delle nostre scatolette e via così.....solita storia

oscuroviandante
28-09-2006, 23:21
nei giorni di blocco passano solo fap e euro4 da quello che ricordo

esatto.....però omettono di dirci che il FAP produce PM 2,5 ...assai più volatile e pericoloso del PM 10 ;)

Darkel83
28-09-2006, 23:53
Se parliamo di inquinamento....di quei st**nzi che vanno in giro su furgoni che fanno un fumo nero stile macchina di Jamese Bondde cosa vogliamo fare??

Fucilarli?

Magari... a me che ho un diesel Euro 2 con gli iniettori sempre a punto scassano i maroni ....

I furgoni servono a lavorare, i SUV servono solo a faregli sboroni, e magari se hai una ditta a scaricare come "uso ufficio"... mi spiegassero che uso ufficio ci fai coi SUV, sarebbe bello.

federuko
28-09-2006, 23:59
teoricamente si, ma vista la condizione delle strade....

Galana
29-09-2006, 08:08
Siete tutti pazzi (sono sicuro che non vi offenderete)

Creperemo di inquinamento anche pagando la supertassa, io continuo ad avere la montedison a 1km dal centro cittadino e voi state a sentenziare su un minima percentuale di veicoli.

Bello però, adesso acquistando un euro4 non si pagherà il bollo per 5 anni, quindi se mi prendo una freelander non pagherò il bollo perchè è un auto dalle basse emissioni inquinanti ma pagherò una supertassa perchè ho acquistato un auto inquinante, tutto torna.

Nel sondaggio avrebbe vinto il SI anche se fosse stato per le barche, per la villa, per la casa al mare, per i quadri di valore, ma se fosse stato fatto sulle utilitarie allora avrebbe vinto il no. Solita mentalità proletaria, non posso permettermelo io, beh allora che quei minchioni si facciano tosare.......bah

Quoto, mi sembra solo un modo di mascherare il conflitto di classe con la questione ambientale.
Piuttosto si dovrebbe operare sull'opinione pubblica cercando di far capire alla gente il concetto di "costo ambientale".

AlexXxin
29-09-2006, 09:38
1) Diciamo che se parliamo Tuareg, XC90, X5, ML, sono grandi, ma nulla più che una Mondeo, o una Vectra, oppure una Mazda 6 e non venitemi a dire che ho citato vetture da ricconi spacconi, ma sono vetture che vengono scelte per lavoro e per la famiglia o per sport (sci,snowboard,mtb). Allora alla voce i SUV occupano troppo spazio io tirerei una bella X.
2) Alcuni le prendono per l'immagine che offrono, ma questo vale per tanti altri beni, moto, case, barche, biciclette, vogliamo punire le persone perchè cercano di stare meglio? Perchè hanno ottenuto risultati nel lavoro con impegno e vogliono anche togliersi qualche soddisfazione? Volete che tutti siano uguali e che la proprietà privata sia abolita?
3)Incidenti, verissimo i SUV sono pesanti e molto alti (sempre XC90,ML,eccecc) e quindi in caso di incidente chi è sulle vetture classiche, parlo di Punto, ma anche di medie come Stilo, BMW serie3, e ste benedette Mondeo si rischia parecchio.
Bene ma da che mondo e mondo la sicurezza dipende da quanto si è disposti a spendere, sulla mia Punto 1900JTD non ho airbag, ne ABS, ne ESP, il cruscotto è in plastica rigida ed è facile che rompendosi possa ferire gli occupanti, dovessi fare un frontale con una Punto accessoriata? 8 airbag (frontali, laterali,ginocchia,ecc) chi si farebbe più male? Sicuramente chi ha speso meno per acquistare la Punto base. Bene voi che parlate tanto di pericoli, quanto avete investito nella sicurezza della vostra auto? Io scommetto che molti di voi avranno speso nel cerchio in lega e nel metallizzato, pensando che fari allo Xenon, esp ecc siano soldi spesi male.
E voi altri motociclisti, vi vedo per strada con i pantaloncini e dietro la ragazza con i sandali, e la tuta in pelle? Eh costa troppo.
Però non siete disposti a mettervi in strada e lo fate malvolentieri perchè ci sono le SUV. A me sembra che il discorso non regga tanto, mentre un bilico vi sorpassa in tangenziale da destra voi mandate accidenti al SUV che vi precede perchè non vedete la strada.
Verissimo che camion e furgoni servono per lavorare, ma è altrettanto vero che i furgoni vecchi dovrebbero essere rottamati ed il trasporto su ferro potenziato, anche in considerazione che la metà del trasporto pesante viaggia vuoto.
Ragazzi la sicurezza si paga ed è cara, sia per le auto, che per la casa, che per fare una passeggiata in piazza.

jp77
29-09-2006, 09:54
3)Incidenti, verissimo i SUV sono besanti e molto alti

:read: :Prrr:

AlexXxin
29-09-2006, 09:55
:fiufiu:

matteo1
29-09-2006, 10:08
3)Incidenti, verissimo i SUV sono besanti e molto alti (sempre XC90,ML,eccecc) e quindi in caso di incidente chi è sulle vetture classiche, parlo di Punto, ma anche di medie come Stilo, BMW serie3, e ste benedette Mondeo si rischia parecchio.
eh già.

Bene ma da che mondo e mondo la sicurezza dipende da quanto si è disposti a spendere, sulla mia Punto 1900JTD non ho airbag, ne ABS, ne ESP, il cruscotto è in plastica rigida ed è facile che rompendosi possa ferire gli occupanti, dovessi fare un frontale con una Punto accessoriata? 8 airbag (frontali, laterali,ginocchia,ecc) chi si farebbe più male? Sicuramente chi ha speso meno per acquistare la Punto base. Bene voi che parlate tanto di pericoli, quanto avete investito nella sicurezza della vostra auto? Io scommetto che molti di voi avranno speso nel cerchio in lega e nel metallizzato, pensando che fari allo Xenon, esp ecc siano soldi spesi male.

Parlando di sicurezza bisogna dividere in attiva e passiva.
Quando ti arriva addosso qualcuno,parliamo solo di quella passiva e quindi solidità strutturale in primis,cinture in secondo luogo,airbag in terza battuta.
Da questo quadro punto senza airbag contro punto con airbag è uno scontro relativamente pari,anche se punto I modello e grande punto sono molto diverse strutturalmente,ma SUV contro punto o I o grande punto è IMPARI ad ogni livello;e 10 airbag non fanno molta differenza.
Ho parlato di punto perchè è la vettura più diffusa,ma in generale le vetture che più facilmente si riscontrano sono appunto classe B.
Tenete presente che le vetture di classe C_D_E sono costruite in moda tale da poter dissipare l'energia cinetica anche di una vettura più piccola,cosa che non accade con SUV e fuoristrada che strutturalmente devono essere più solidi possibili perchè studiati per affrontare percorsi accidentati e non per girare in città:questo significa che una scontro B-D ad esempio è relativamente pari,mentre uno scontro con SUV è impari sempre e comunque.

fabio80
29-09-2006, 10:18
propongo il fermo immediato e la demolizione in loco con tritolo di qualsiasi auto che non abbia più che ottimi risultati al crash test. coloro che viaggiano su vecchie utilitarie prive di air bags o abs con freni usurati e tenute in pessime condizioni vadano fatti brillare DENTRO l'auto.

augh

matteo1
29-09-2006, 10:23
quando fai così fabio mi cadono le braccia. :rolleyes:
Io faccio discorsi tecnici e tu te ne esci con queste sparate tristissime. :doh:

fabio80
29-09-2006, 10:33
quando fai così fabio mi cadono le braccia. :rolleyes:
Io faccio discorsi tecnici e tu te ne esci con queste sparate tristissime. :doh:

sono discorsi tecnici da arrampicatore di specchi. se la legge consente con la patente B di portare mezzi fino 3.5 tonnellate non vedo dove stia il problema. secondo me sicurezza, peso, ingombri, consumi, inquinamento, tutte scuse per nascondere il fastidio per l'opulenza ostentata. IMHO, ma questo è quel che penso. per me la questione non ha molti temi da sviluppare. puoi dirmi che sarà un discorso superficiale fin che vuoi ma credimi lo è molto meno di quel che sembri. sta crociata contro i suv viene portata avanti da anni. ho letto persino di gente che si lamentava del fatto che fossero pericolosi in caso di sinistro con pedone, come se si scegliesse la macchina in base a questi parametri. ci sono poi mezzi ben più pericolosi e nessuno se ne frega. ci sono mezzi più inquinanti e nessuno sene frega, quelle fottute station wagon che occupano lo stesso posto e magari hanno 350 Hp sotto il culo, quelle minicar di merda in mano ai ragazzini che fanno tanto città sicura, un fottio di macchine che hanno ancora i freni col servo pneumatico. hai mai visto quelle macchine che quando frenano si accendoo tipo alberi di natale? quella è revisione saltata da decenni e e mi vieni a dire che per la mia sicurezza mi sovratassi i suv? già, e per la tua sicurezza ci mettiamo un bel velox dove si fanno i 30. stessa filosofia di base. non ho voglia di stare a sviluppare sto discorso, l'ho già fatto varie volte, tra l'altro nemmeno ho un suv e tantomeno posso permettermelo per cui sai che danno. mi rode, in ogni caso, vedere come siamo qua a farci lotte di classe intestine quando poi il politica passa e incula tutti a spron battuto. qua gente che gode per le tasse sopra i 70k€ o la supertassa suv, poi magari ci trovi il cumenda che gode per avere "pezzenti" sotto di sè a contratto e per tenerli sulle spine o perchè il suv se l'è scaricato in culo alla collettività.
io direi che nella finanziaria ci debba essere un bel ticket per un tubo di questa a ciascun cittadino:

http://www.77canadapharmacy.com/images/product/pictures/A/A170000/A170059.jpg

con permesso, mi limiterò a legge ed eventalmente contestare poche cose

generals
29-09-2006, 10:57
propongo il fermo immediato e la demolizione in loco con tritolo di qualsiasi auto che non abbia più che ottimi risultati al crash test. coloro che viaggiano su vecchie utilitarie prive di air bags o abs con freni usurati e tenute in pessime condizioni vadano fatti brillare DENTRO l'auto.

augh

discutiamone! la demolizione in loco con tritolo per i suv è da prendere seriamente in considerazione soprattutto se come accade spesso li troviamo parcheggiati sui marciapiedi nei nostri piccoli centri storici o quando occupano 8 posti auto sulle strisce blu .... ;)

fabio80
29-09-2006, 11:00
discutiamone! la demolizione in loco con tritolo per i suv è da prendere seriamente in considerazione soprattutto se come accade spesso li troviamo parcheggiati sui marciapiedi nei nostri piccoli centri storici o quando occupano 8 posti auto sulle strisce blu .... ;)

e delle smart messe di taglio che ti fanno fare dodicimila manovre per uscire non ne vogliamo parlare? stamo additando a una MACCHINA morta stupida e prova di vita le colpe di una classe di guidatori imbecilli che tale resterebbe anche su una due cavalli

lnessuno
29-09-2006, 11:13
e delle smart messe di taglio che ti fanno fare dodicimila manovre per uscire non ne vogliamo parlare?

parliamone... cosa hanno di diverso rispetto agli imbecilli qualunquemacchinadotati che ti parcheggiano a 4 cm dal paraurti?

fabio80
29-09-2006, 11:14
parliamone... cosa hanno di diverso rispetto agli imbecilli qualunquemacchinadotati che ti parcheggiano a 4 cm dal paraurti?

io odio le smart e le mini come altri odiano i suv. dovrebbero ipertassarle.

generals
e delle smart messe di taglio che ti fanno fare dodicimila manovre per uscire non ne vogliamo parlare? stamo additando a una MACCHINA morta stupida e prova di vita le colpe di una classe di guidatori imbecilli che tale resterebbe anche su una due cavalli

non c'è dubbio che si tratta di guidatori imbecilli ma chissà perchè se lo stesso guidatore imbecille parcheggia male una smart mi fa un effetto, ma se lo stesso imbecille lo fa un con un SUV grande quanto 10 smart e che occupa tanto spazio da non vedere neanche i palazzi circostanti :D me ne fa un altro :O

AlexXxin

Proprie delle auto da spastici

fabio80
29-09-2006, 11:16
non c'è dubbio che si tratta di guidatori imbecilli ma chissà perchè se lo stesso guidatore imbecille parcheggia male una smart mi fa un effetto, ma se lo stesso imbecille lo fa un con un SUV grande quando 10 smart e che occupa tanto spazio da non vedere neanche i palazzi circostanti :D me ne fa un altro :O

e se te lo fa con una multipla o una station wagon che effetto ti fa? e se in seconda fila ci trovi il furgone dell'idraulic con tanto di stop lampeggianti?

lnessuno
29-09-2006, 11:18

e sticazzi di quello che odi tu, parliamo di pericolosità dei mezzi e di inquinamento...

fabio80
29-09-2006, 11:20
e sticazzi di quello che odi tu, parliamo di pericolosità dei mezzi e di inquinamento...

bene, hanno un interasse troppo corto e velocità troppo elevate. interdizione da superstrade, autostrade e tangenziali e autolimitazione ai 50 all'ora. questo per la sicurezza. di tutti.

generals
29-09-2006, 11:29
e se te lo fa con una multipla o una station wagon che effetto ti fa? e se in seconda fila ci trovi il furgone dell'idraulic con tanto di stop lampeggianti?

mi farebbe un effetto di fastidio insopportabile medio tra la smart e il suv, però chissà perchè capita quasi sempre con i SUv :mbe: , ci sia una sorta di selezione naturale che porta già in fase di scelta dell'auto a sceglier un Suv se si è (in senso probabilistico :D ) un imbecille, strafottente della civiltà e dell'ambiente e privo di rispetto per gli altri?

ps: senza offesa per chi di voi ha un suv, eh :D

lnessuno
29-09-2006, 11:30
velocità troppo elevate? :D

ma se la smart fa i 130 in discesa col vento a favore... :rolleyes:

e guardaunpò, parlo per esperienza :D

p.s. che poi sia più pericolosa una smart a 130 che perde il controllo e finisce nell'altra corsia piuttosto di un suv a 160 che fa lo stesso gesto... scusa, ma ho seri dubbi. nessuna delle due è una macchina da corsa, la differenza è che i suv hanno 13mila cavalli e superano tranquillamente i 200, le smart arrivano a poco più della metà...

fabio80
29-09-2006, 11:32
mi farebbe un effetto di fastidio insopportabile medio tra la smart e il suv, però chissà perchè capita quasi sempre con i SUv :mbe: , ci sia una sorta di selezione naturale che porta già in fase di scelta dell'auto a sceglier un Suv se si è (in senso probabilistico :D ) un imbecille, strafottente della civiltà e dell'ambiente e privo di rispetto per gli altri?

ps: senza offesa per chi ha un suv, eh :D

e cosa ti devo dire. io quando becco un coglione per la strada può avere o una smart o a una mini o una golf rigorosamente nera turbodiesel... vedi te. se dobbiamo tassare in base alle affinità elettive, non ci sono solo i carri armati da 3 tonnellate da prendere di mira.

lnessuno
29-09-2006, 11:32

ps: senza offesa per chi di voi ha un suv, eh :D

:D l'avevo notato anche io...

che uno si scelga la macchina in base alle dimensioni, in modo inversamente proporzionale alle proprie capacità di guida? :D

fabio80
29-09-2006, 11:33
velocità troppo elevate? :D

ma se la smart fa i 130 in discesa col vento a favore... :rolleyes:

e guardaunpò, parlo per esperienza :D

p.s. che poi sia più pericolosa una smart a 130 che perde il controllo e finisce nell'altra corsia piuttosto di un suv a 160 che fa lo stesso gesto... scusa, ma ho seri dubbi. nessuna delle due è una macchina da corsa, la differenza è che i suv hanno 13mila cavalli e superano tranquillamente i 200, le smart arrivano a poco più della metà...

e i suv hanno anche una gommatura grande quanto un sedile della smart e sono ben più piantati a terra di un divano con le ruote :fagiano:

130 per quella scatola di tonno sono decisamente troppi :fagiano:

matteo1
29-09-2006, 11:43
inquinamento, tutte scuse per nascondere il fastidio per l'opulenza ostentata.
non è il mio caso.Se fossi invidioso prenderei di mira ferrari,lambo e porsche che qui a bologna ce ne sono tantissime.Invece il mio punto è un altro.

V.H.A.C
29-09-2006, 11:43
Accidenti eppure non serve un genio esperto per capire che le auto che sono più dannose sia per l'ingombro che per l'ambiente che per gli elevati costi e per il loro numero elevato sono le berlinone bmw, mercedes, audi etc...
Ci vuole tanto a supertassare i veicoli che superano una certa potenza o emissioni o dimensioni, senza tirar fuori bambinate assurde contro quello o qull'altro tipo di veicolo perchè mi stà antipatico?

lnessuno
29-09-2006, 11:48
i suv son ben piantati finchè non si ribaltano :asd:

cmq... dai un'occhiata a questo, è di parte ma alcuni dei dati contenuti al suo interno sono realistici:
http://www.legambiente.org/TANews/news/data/uptextfiles/SUV_Dossier.pdf

vedi pagina 2, sull'inquinamento (dati quattroruote)
vedi pagina 4, sulla tenuta (dati quattroruote)
vedi pagina 5, probabilità di ribaltamento (ncap)

ecco... ora se trovi qualcosa sulle microcar possiamo fare un raffronto diretto.

AlexXxin
29-09-2006, 11:48
Ma perchè tassare porca miseria, obblighiamo le case a vendere solo motorizzazioni a benzina con Metano e Gpl già installati, è così difficile per voi capire che molti hanno bisogno di auto grandi e potenti, o pensi di caricare un 1400 da 60cv ed andarci in Francia con il campionario.

lnessuno
29-09-2006, 11:51
Ma perchè tassare porca miseria, obblighiamo le case a vendere solo motorizzazioni a benzina con Metano e Gpl già installati, è così difficile per voi capire che molti hanno bisogno di auto grandi e potenti, o pensi di caricare un 1400 da 60cv ed andarci in Francia.

comprati una station wagon se hai da portare roba, che razzo te ne fai di un suv per girarci in autostrada? :mbe:

oppure ti compri un bel furgone :fagiano:

fabio80
29-09-2006, 11:52
i suv son ben piantati finchè non si ribaltano :asd:

cmq... dai un'occhiata a questo, è di parte ma alcuni dei dati contenuti al suo interno sono realistici:
http://www.legambiente.org/TANews/news/data/uptextfiles/SUV_Dossier.pdf

vedi pagina 2, sull'inquinamento (dati quattroruote)
vedi pagina 4, sulla tenuta (dati quattroruote)
vedi pagina 5, probabilità di ribaltamento (ncap)

ecco... ora se trovi qualcosa sulle microcar possiamo fare un raffronto diretto.

ti potrerei la testimonianza di un erito assicurativo che con la sua favolosa smart si è avvitato sullo svincolo autostradale. ha lodato il telaio rigido ma ha detto che come macchina è meglio tenerla per comprare il pane in città.

ripeto: autolimitazione a 50 per sti giocattoli e divieto di transito sulle strade non urbane

AlexXxin
29-09-2006, 11:52
Si vado a prendere il Presidente di Prada con il furgone................

fabio80
29-09-2006, 11:53
comprati una station wagon se hai da portare roba, che razzo te ne fai di un suv per girarci in autostrada? :mbe:

non fai altro che testimoniare che ti rode il culo. addirittura un furgone. certo, tutto ma non un touareg.

V.H.A.C
29-09-2006, 11:54

e alla fine hai stesso ingombro e consumi o magari anche maggiori... siete duri eh? cosa cavolo cambia? :muro:

AlexXxin
29-09-2006, 11:56
Tutta Nvidia, solo Nvidia

lnessuno
29-09-2006, 11:56
ti potrerei la testimonianza di un erito assicurativo che con la sua favolosa smart si è avvitato sullo svincolo autostradale. ha lodato il telaio rigido ma ha detto che come macchina è meglio tenerla per comprare il pane in città.

ripeto: autolimitazione a 50 per sti giocattoli e divieto di transito sulle strade non urbane

a parte il fatto che andare in autostrada con una smart ci vuole davvero un gran coraggio :D su questo sarei d'accordo a bloccarle.

per il resto con la smart ci sono anche andato al mare (colle di tenda e colle di nava se li conosci), e grazie all'assetto rigido e alle gomme larghe non ho avuto alcun problema. poi chiaro che non bisogna esagerare... sennò vai fuori strada con qualunque mezzo.

cmq vorrei dati oggettivi, non l'amico di mio cuggino che è decollato con la panda mettendo le braccia fuori dal finestrino a 80kmh :D

fabio80
29-09-2006, 11:58
a parte il fatto che andare in autostrada con una smart ci vuole davvero un gran coraggio :D su questo sarei d'accordo a bloccarle.

per il resto con la smart ci sono anche andato al mare (colle di tenda e colle di nava se li conosci), e grazie all'assetto rigido e alle gomme larghe non ho avuto alcun problema. poi chiaro che non bisogna esagerare... sennò vai fuori strada con qualunque mezzo.

cmq vorrei dati oggettivi, non l'amico di mio cuggino che è decollato con la panda mettendo le braccia fuori dal finestrino a 80kmh :D

e cercateli sti dati :sofico: . ci sono andati in pista con un cayenne. stacce dietro con la tua microcar che ti fai una rotolata da zuffenhausen fino a milano :asd:

lnessuno
29-09-2006, 11:58
e alla fine hai stesso ingombro e consumi o magari anche maggiori... siete duri eh? cosa cavolo cambia? :muro:

che una station wagon consumi più di un suv è tutto da dimostrare :D

sugli ingombri beh... almeno sei più basso, chi è dietro di te ottimisticamente riesce lo stesso a vedere cosa succede sulla strada...

lnessuno
29-09-2006, 11:59
e cercateli sti dati :sofico: . ci sono andati in pista con un cayenne. stacce dietro con la tua microcar che ti fai una rotolata da zuffenhausen fino a milano :asd:

con 60 cavalli? :fuck:

cmq per ora la tua è aria fritta, io i dati li ho postati :read: :ciapet:

CYRANO
29-09-2006, 12:00
aleee ohhoo aleee ohhoooo
la supertassa c'è!!!
evvai!!!!

:cool: :cool:

Ciazoaoiza

lnessuno
29-09-2006, 12:00
... e comunque una smart batte una ferrari anche in accelerazione, volendo :sofico:

http://www.youtube.com/watch?v=_Pxs-dWwxaE

fabio80
29-09-2006, 12:01

sapessi quante sw iperpompate che ce stanno in giro... ma sai cosa, si mascherano con la versione povera quindi te ne accorgi solo se le analizzi per bene. ma 300 hp sono 300 hp siempre

sugli ingombri beh... almeno sei più basso, chi è dietro di te ottimisticamente riesce lo stesso a vedere cosa succede sulla strada...

oh bene, quindi dobbiamo eliminare anche le monovolume :O

ah dimenticavo, te sei pure scooterista, il peggio che si può trovare per le strade :sofico: :ciapet:

dai ma è così difficile vivere e lasciare vivere? ma che te frega a te se uno ha il suv, e se la cosa ti disturba sappi che ituoi mezzi possono disturbare altre categorie.

lnessuno
29-09-2006, 12:02

orpo... anche una smart ci è andata in pista :D

http://www.youtube.com/watch?v=jnLeBnuRRa4

chiaramente non aveva 60 cavalli, cmq... :D

fabio80
29-09-2006, 12:02
aleee ohhoo aleee ohhoooo
la supertassa c'è!!!
evvai!!!!

:cool: :cool:

Ciazoaoiza

...

Ork
29-09-2006, 12:04

Inoltre posso dire che personalmente mi stanno sulle balle i suv, Cayenne, X5,X3 ecc, e anche le jeep Cherokee, le Range Rover, i Pajero, gli Hummer, la serie M e tutti quei veicoli grossi, lenti e inutili che quando te li trovi davanti non ti permettono di vedere bene e ti fanno rischiare i sorpassi...

Comprare la jeep per andare bene sulla neve... :D Che assurdità!!!
Io con la mia vecchia Fiat Panda 4x4 1000cc posso sfidare qualsiasi di questi cosi sulla neve e agevolmente posso smerdarli dal primo all'ultimo, come regolarmente succede dalle mie parti tutti gli inverni.
Lo "sborone tipo" ignora che gomme larghe+neve non vanno d'accordo. :rolleyes:

Certo, qualsiasi di questi carrettoni può darmi la paga sulle strade pulite, però resta il fatto che il limite max di velocità in autostrada è 130Km/h... ;)

p.s.Questa mattina sono un po' cattivello.. :D

signori e signore siamo davanti la fiera delle banalità e del rosico..

lnessuno
29-09-2006, 12:06
sapessi quante sw iperpompate che ce stanno in giro... ma sai cosa, si mascherano con la versione povera quindi te ne accorgi solo se le analizzi per bene. ma 300 hp sono 300 hp siempre

oh bene, quindi dobbiamo eliminare anche le monovolume :O

ah dimenticavo, te sei pure scooterista, il peggio che si può trovare per le strade :sofico: :ciapet:

dai ma è così difficile vivere e lasciare vivere? ma che te frega a te se uno ha il suv, e se la cosa ti disturba sappi che ituoi mezzi possono disturbare altre categorie.

mmm anche i monovolume ti permettono di vedere cosa c'è davanti... sorry :p

vuoi sapere cosa mi da veramente fastidio di chi ha il suv? che il 90% di chi ci sta sopra crede di essere invincibile e guida da idiota. tu mi dici che lo fa anche chi va in giro con lo scooter... vero, ma se io ti finisco addosso in scooter mi faccio male da solo, se tu mi finisci addosso con un suv mi ammazzi! capisci perchè mi stanno sui maroni quei camion camuffati da automobili?

p.s. per quanto riguarda le sw che dici tu... come hai detto tu si tratta di sw iperpompate, non sono la norma... per i suv si.

fabio80
29-09-2006, 12:09

con le pellicole foliatec manco clark kent ci vede attraverso

vuoi sapere cosa mi da veramente fastidio di chi ha il suv? che il 90% di chi ci sta sopra crede di essere invincibile e guida da idiota. tu mi dici che lo fa anche chi va in giro con lo scooter... vero, ma se io ti finisco addosso in scooter mi faccio male da solo, se tu mi finisci addosso con un suv mi ammazzi! capisci perchè mi stanno sui maroni quei camion camuffati da automobili?

bene allora devi agire SUL GUIDATORE a monte e non sulla macchina perchè ci possono essere ottime persone in giro col suv e te le tartassi, poi ti trovi il classico minchione sulla golf strafatto che ti centra e se ne esce "ma che minchia fai ma che minchia vuoi oh abbassa lo sguardo che chiamo la cumpa"

ahh gusto i camion, di quei delinquenti ne vogliamo parlare? mai viaggiato a lungo in autostrada? ipertassiamo gli scania!!!!

p.s. per quanto riguarda le sw che dici tu... come hai detto tu si tratta di sw iperpompate, non sono la norma... per i suv si.

ma credi che abbiano tutti un 6000 sovralimentato?

Sursit
29-09-2006, 12:10
Si vado a prendere il Presidente di Prada con il furgone................
E andresti a prenderlo con un SUV?:asd:
Faresti la figura del barbone! :Prrr:

V.H.A.C
29-09-2006, 12:11
Ok, ti consiglio di non parlare più di auto visto che non le conosci. Non te lo dico per flammare eh! Sul serio!

Allora il furgone va meglio eh?

:mc: (qui un po' di flame c'è :asd: )

V.H.A.C
29-09-2006, 12:16

State veramente andando per lidi che non conoscete o fate finta di non conoscere.
SUV Fiat16 = massimo motore 1.9mj lunghezza 4mt peso 1.3t
Compatta Audi A3 = MINIMO motore 1.9 TDI lunghezza 4.5mt peso 1.3t

FINITELA CON QUESTI :mc:

Sursit
29-09-2006, 12:16
Accidenti eppure non serve un genio esperto per capire che le auto che sono più dannose sia per l'ingombro che per l'ambiente che per gli elevati costi e per il loro numero elevato sono le berlinone bmw, mercedes, audi etc...
Non sono d'accordo.
Ormai si vendono tante Q7 che A6 SW, oppure tante ML che E SW.
Ma resta il fatto che i SUV hanno masse molto maggiori, nell'ordine dei 4-5 quintali, e aerodinamiche meno efficienti. Perciò consumano di più delle corrispondenti SW con analoghe motorizzazioni e prezzi simili.
Se consumano di più, emettono anche una maggior quantità di gas serra ( CO2 ), che attualmente non sono catalogati come inquinanti, ma è in odore da più parti nel mondo di passarli come tali. Vedi California.

Ci vuole tanto a supertassare i veicoli che superano una certa potenza o emissioni o dimensioni, senza tirar fuori bambinate assurde contro quello o qull'altro tipo di veicolo perchè mi stà antipatico?
Su questo sono d'accordo, la tassazione è quasi sempre iniqua e insulsa.

lnessuno
29-09-2006, 12:22
con le pellicole foliatec manco clark kent ci vede attraverso

bene allora devi agire SUL GUIDATORE a monte e non sulla macchina perchè ci possono essere ottime persone in giro col suv e te le tartassi, poi ti trovi il classico minchione sulla golf strafatto che ti centra e se ne esce "ma che minchia fai ma che minchia vuoi oh abbassa lo sguardo che chiamo la cumpa"

ahh gusto i camion, di quei delinquenti ne vogliamo parlare? mai viaggiato a lungo in autostrada? ipertassiamo gli scania!!!!

ma credi che abbiano tutti un 6000 sovralimentato?

rispondo a te perchè vhac è un troll e non ha letto il documento che ho postato prima, quindi i suoi sono reply inutili.

per quanto riguarda il non vedere attraverso mi riferisco in particolare all'altezza dei finestrini. poi che i suv abbiano SEMPRE i finestrini oscurati è un altro discorso.
agire sul guidatore è una bella cosa ma io ti stavo dicendo che mi sta sulle balle il fatto che chi sale su quei camion si sente il padrone della strada. permettimi di avere più paura di un coglione su un mezzo grosso e impacciato come un suv rispetto ad un coglione su una golf. che poi guidino entrambi in modo pericoloso mi sta bene ma ripeto, quando sei in macchina fa differenza se il coglione che ti sta tirando dentro è una golf o un suv.

per quanto riguarda la pericolosità dei camion è vero, e sono da sempre dell'idea che bisognerebbe limitarne la circolazione il più possibile, ma spero che in quanto ad utilità tu non me li voglia paragonare...

V.H.A.C
29-09-2006, 12:24
Ma resta il fatto che i SUV hanno masse molto maggiori, nell'ordine dei 4-5 quintali, e aerodinamiche meno efficienti. Perciò consumano di più delle corrispondenti SW con analoghe motorizzazioni e prezzi simili.

Si ma come di certo ben sai NON SONO TUTTI COSì i SUV e non sono nemmeno la maggiorparte (intendevi tonnellate non quintali, altrimenti bisogna cominciare a tassare anche gli obesi :asd: )

Ork
29-09-2006, 12:27
sta di fatto che si discute sempre di far tassare i ricchi e mai i poveri con macchine di 20-30 anni fa che alla prima accellerata uccidono mezza fauna locale... quelli nooooooooo quelli hanno il diritto di tenersi un catorcio orrendo..

prio
29-09-2006, 12:28
rispondo a te perchè vhac è un troll e non ha letto il documento che ho postato prima, quindi i suoi sono reply inutili.

Che non si possa dare del troll ad un altro utente pensavo fosse ormai assodato..
Ammonizione.

CYRANO
29-09-2006, 12:29

concordo.
evviva la supertassa!

ciaozoaiza

V.H.A.C
29-09-2006, 12:31

Ah grazie, magari almeno mi spiegherai cosa ho detto di sbagliato e di così cattivo.

matteo1
29-09-2006, 12:31
i SUV sono pù pesanti e meno efficienti aerodinamenicamente della corrispettiva SW.Una X5 non è equivalente ad una serie 5 SW;ad esempio
serie 5 3.0i:1570Kg
X5 3.0i:2195
Mercedes classe M:2100Kg circa medio
classe C SW:1600-1650Kg
classe E SW:1650-1700Kg

generals
29-09-2006, 12:34
sta di fatto che si discute sempre di far tassare i ricchi e mai i poveri con macchine di 20-30 anni fa che alla prima accellerata uccidono mezza fauna locale... quelli nooooooooo quelli hanno il diritto di tenersi un catorcio orrendo..

forse perchè chii è ricco può scegliere cosa comprare è chi è povero no e deve accontentarsi del catorcio usato? :doh:
Cmq è sbagliato metterla in scontro tra ricchi e poveri (che poi sono un gruppo musicale :O ) altrimenti come è stato più volte detto l'avversione ci sarebbe per le ferrari, porche, lamborghini, ecc. La questione è rispettare gli altri, l'ambiente, e le nostre città e con i Suv questo è impossibile :read:

fabio80
29-09-2006, 12:36
forse perchè chii è ricco può scegliere cosa comprare è chi è povero no e deve accontentarsi del catorcio usato? :doh:

va a piedi e non appesta l'ambiente

Cmq è sbagliato metterla in scontro tra ricchi e poveri (che poi sono un gruppo musicale :O ) altrimenti come è stato più volte detto l'avversione ci sarebbe per le ferrari, porche, lamborghini, ecc. La questione è rispettare gli altri, l'ambiente, e le nostre città e con i Suv questo è impossibile :read:

infatti avrei capito maggiormente un'avversione contro ferrarri lamborghini E suv, quella avrebbe un senso. non so se si capisce quel che intendo

V.H.A.C
29-09-2006, 12:40
i SUV sono pù pesanti e meno efficienti aerodinamenicamente della corrispettiva SW.Una X5 non è equivalente ad una serie 5 SW;ad esempio
serie 5 3.0i:1570Kg
X5 3.0i:2195
Mercedes classe M:2100Kg circa medio
classe C SW:1600-1650Kg
classe E SW:1650-1700Kg

Ma non sono mica tutti come l'X5! E quelli come il suzuki sx4? jimmy?

matteo1
29-09-2006, 12:47
Ma non sono mica tutti come l'X5! E quelli come il suzuki sx4? jimmy?
ma in tutti i casi hanno peso superiore alle corrispettiva vetture in versione berlina,nonchè peggiore aerodinamica.Ma cmq ribadisco che per me il problema riguarda la sicurezza.

lnessuno
29-09-2006, 13:45
Ah grazie, magari almeno mi spiegherai cosa ho detto di sbagliato e di così cattivo.

di sbagliato... tutto, cmq leggi il documento di cui ho postato il link prima di darmi dell'ignorante in fatto di automobili.

Over92
29-09-2006, 14:27
Ciao ragazzi. Rieccomi... nei primi giorni di vita di questo 3d mi sono messo a scrivere anch'io, ma alla fine ho capito che NON SI PUO' RAGIONARE (almeno con una LARGHISSIMA parte dei partecipanti). E' tutta invidia, invidia e solo invidia. Straquoto tutti i post di AlexXxin e fabio80, e vorrei anche dir loro di lasciare perdere, tanto non si va avanti. I SUV rimangono tutti camion di addirittura 4-5 tonnellate :eek: , mi pare di aver letto :rolleyes: , tutti necessariamente coi vetri oscurati, tutti guidati da... aspetta che lo cerco... ah, ecco , ecco che cosa mi sono preso: sono "un imbecille, strafottente della civiltà e dell'ambiente e privo di rispetto per gli altri" che parcheggia di traverso in autostrada, che ho preso il SUV perchè sono riuscito a farlo passare come mezzo di lavoro alle tasse, che ho un 7000cc da 400CV che butta fuori dallo scarico chili di inquinanti. Fa niente che poi il mio vicino ha la A8, un 4000 da 350 cv e io ho un terrano II 2700 da 90CV, chissenefrega, tanto io ho un SUV e ....

Spero di essermi spiegato.... :rolleyes:

CYRANO
29-09-2006, 14:48
Minghia! per fare 90cv ci vogliono 2700cc ? :D :D

Ciazoakzia

Over92
29-09-2006, 14:50
Minghia! per fare 90cv ci vogliono 2700cc ? :D :D

Ciazoakzia

94cv... :D

CYRANO
29-09-2006, 14:55
Raccondo quello che successo stamane.
Esco in moto per andare in un centro comm.le , torno e passo per il centro citta'.
Arrivo in prossimita' di una rotatoria e vedo tutto il traffico bloccato.
Auto , compresa una della polizia , furgoni , autobus , tutti fermi.
Praticamente a spinta :D avanzo nella coda , finche' supero la rotatoria e mi dirigo verso la stazione.
Con difficolta' il blocco si sblocca e si scopre il motivo dello stesso.
Praticamente un intelligentone ha pensato bene di parcheggiare un suv in divieto di sosta , zona rimozione .
Un autobus non e' riuscito a passare perche' l'auto prendeva troppa careggiata , e non poteva invadere la careggiata opposta per via del traffico che arrivava.
Quindi autobus fermo , il quale ha formato la coda , coda che ha bloccato la rotatoria , ed altre 4 strade.
Ora , a prescindere che parcheggiare in divieto e' sbagliato , semplicemente se il tizio parcheggiava una panda , tutto sto casino non succedeva.
questo per me e' un problema di ingombro di un mezzo a 4 ruote , come il suv.

Ciaozoaiza

CYRANO
29-09-2006, 14:56
94cv... :D

Avra' una coppia infinita almeno :D

Ciaozoaiza

Over92
29-09-2006, 14:57
Esco in moto per andare in un centro comm.le , torno e passo per il centro citta'.
Praticamente a spinta :D avanzo nella coda , finche' supero la rotatoria e mi dirigo verso la stazione.
Praticamente un intelligentone ha pensato bene di parcheggiare un suv in divieto di sosta , zona rimozione .
Un autobus non e' riuscito a passare perche' l'auto prendeva troppa careggiata , e non poteva invadere la careggiata opposta per via del traffico che arrivava.
Quindi autobus fermo , il quale ha formato la coda , coda che ha bloccato la rotatoria , ed altre 4 strade.
Ora , a prescindere che parcheggiare in divieto e' sbagliato , semplicemente se il tizio parcheggiava una panda , tutto sto casino non succedeva.

Ciaozoaiza

NO NO E POI NO!!!!
E' TANTO ILLEGALE PARCHEGGIARE IN DIVIETO IN PANDA CHE IN SUV. Pensa prima di scrivere...

Over92
29-09-2006, 14:58
E poi io sinceramente avrei aspettato il tizio del SUV quando tornava e l'avrei riempito di mazzate... :D

lucadeep
29-09-2006, 14:58

Ciaozoaiza

Se aveva una 750i ci passava invece :asd:

trallallero
29-09-2006, 15:11
NO NO E POI NO!!!!
E' TANTO ILLEGALE PARCHEGGIARE IN DIVIETO IN PANDA CHE IN SUV. Pensa prima di scrivere...
si ma col SUV é un pó piú vietato :O

AlexXxin
29-09-2006, 15:17
Proprio di coppia si parla io preferisco 1000 volte una 2000td da 100cv che una 1000 benza da 100cv.

lnessuno
29-09-2006, 15:22
si ma col SUV é un pó piú vietato :O

più che altro col suv ingombri di più, mediamente.

fabio80
29-09-2006, 15:50

Ciaozoaiza

sono appena rientrato per andare a prendere una cosa e un coglione in scooter mi ha tagliatola strada, ho fatto una inchiodata panico e meno male dietro non avevo nessuno o avrei battezzato la macchina nuova.

io propongo una supertassa per le dueruote, troppi idioti su quei mezzi. 2000 euro cadauno all'anno.

per ora mi limito alla mazzetta da muratore sotto al sedile

8310
29-09-2006, 16:03
Piccolo spunto (non so se qualcuno ne ha già parlato ma ne dubito): tutti a parlare dei SUV ma nessuno che si lamenta per quei MOSTRI su due ruote da 1000cc di cilindrata che sono pericolosissimi (toccano velocità spaventose) e soprattutto RUMOROSI...io nei centri abitati non li farei proprio entrare :O

EDIT: fabio, ho letto ora ora il tuo post :rolleyes: :fagiano:

lnessuno
29-09-2006, 16:06
Piccolo spunto (non so se qualcuno ne ha già parlato ma ne dubito): tutti a parlare dei SUV ma nessuno che si lamenta per quei MOSTRI su due ruote da 1000cc di cilindrata che sono pericolosissimi (toccano velocità spaventose) e soprattutto RUMOROSI...io nei centri abitati non li farei proprio entrare :O

EDIT: fabio, ho letto ora ora il tuo post :rolleyes: :fagiano:

velocità spaventose... tu avresti più paura a vederti un camion lanciato a 250kmh o una moto a 300, mentre entrambi ti vengono incontro?

fabio80
29-09-2006, 16:07
velocità spaventose... tu avresti più paura a vederti un camion lanciato a 250kmh o una moto a 300, mentre entrambi ti vengono incontro?

in entrambe i casi l'esito è uguale

lnessuno
29-09-2006, 16:07
ah sul fatto della rumorisità sono d'accordo... cmq quando escono di fabbrica non sono così moleste nemmeno le moto ;)

lnessuno
29-09-2006, 16:08
in entrambe i casi l'esito è uguale

appunto, il discorso di cui sopra quindi è inutile.

fabio80
29-09-2006, 16:09
appunto, il discorso di cui sopra quindi è inutile.

affatto, se castighi gli uni devi castigare anche gli altri ;)

Senza Fili
29-09-2006, 16:12
Il grave difetto dei suv è che, essendo molto più alti da terra di auto come berline, coupè ed sw, in caso di impatto non vanno a sbattere contro i paraurti delle altre auto coinvolte, o a metà sportello (all'interno delle quali esistono barre anti intrusuine) ma colpiscono in parti delle auto non previste per l'impatto, tipo a metà cofano posteriore o quasi ad altezza finestrino...provate ad immaginarvi uno Chevrolet Tahoe che va addosso ad una Mazda mx5, tanto per fare un esempio...

lnessuno
29-09-2006, 16:13
affatto, se castighi gli uni devi castigare anche gli altri ;)

ma nessuno ha parlato di pericolosità nella velocità massima dei camion :D

a sto punto castighiamo tutti i mezzi che vanno sopra i 200, che pesano più di 1 tonnellata, che fanno meno di 15km con un litro... oppure si fanno delle scelte e si castigano solo quelli che non rispettano nessuna di queste cose :p

Over92
29-09-2006, 16:17
Il grave difetto dei suv è che, essendo molto più alti da terra di auto come berline, coupè ed sw, in caso di impatto non vanno a sbattere contro i paraurti delle altre auto coinvolte, o a metà sportello (all'interno delle quali esistono barre anti intrusuine) ma colpiscono in parti delle auto non previste per l'impatto, tipo a metà cofano posteriore o quasi ad altezza finestrino...provate ad immaginarvi uno Chevrolet Tahoe che va addosso ad una Mazda mx5, tanto per fare un esempio...

Ti potrei dire che il difetto delle auto non SUV è che sono molto basse e se impattano con qualcosa di alto non hanno protezioni.

lucadeep
29-09-2006, 16:18
ma nessuno ha parlato di pericolosità nella velocità massima dei camion :D

a sto punto castighiamo tutti i mezzi che vanno sopra i 200, che pesano più di 1 tonnellata, che fanno meno di 15km con un litro... oppure si fanno delle scelte e si castigano solo quelli che non rispettano nessuna di queste cose :p

Anche la serie 7, A8 pesano più di 1 tonnellata e in media fanno 7km/litro ( mentre il mio suv 8 ) :)

lnessuno
29-09-2006, 16:20
Ti potrei dire che il difetto delle auto non SUV è che sono molto basse e se impattano con qualcosa di alto non hanno protezioni.

come dire "se la montagna non va a maometto, maometto va al mare" ^_^

lnessuno
29-09-2006, 16:22
Anche la serie 7, A8 pesano più di 1 tonnellata e in media fanno 7km/litro ( mentre il mio suv 8 ) :)

ho messo dei dati a caso prima ;)

anche perchè a occhio e croce la maggior parte delle auto pesano più di una tonnellata mi sa :D

CYRANO
29-09-2006, 16:23
sono appena rientrato per andare a prendere una cosa e un coglione in scooter mi ha tagliatola strada, ho fatto una inchiodata panico e meno male dietro non avevo nessuno o avrei battezzato la macchina nuova.

io propongo una supertassa per le dueruote, troppi idioti su quei mezzi. 2000 euro cadauno all'anno.

per ora mi limito alla mazzetta da muratore sotto al sedile

guarda. se ti candidi proponendo una tassa sugli scooter , hai il mio voto sicuro!

Ciaozoaiza

lucadeep
29-09-2006, 16:23
ho messo dei dati a caso prima ;)

anche perchè a occhio e croce la maggior parte delle auto pesano più di una tonnellata mi sa :D

Direi :asd:

Senza Fili
29-09-2006, 16:24

peccato che in media tutte le altre categorie di auto sono normalmente più basse dei suv, ergo sono i suv ad essere "fuori misura", non le altre ;)

L'A8 se va a sbattere contro una Clio impatta ad altezza sportello o ad altezza paraurti (parti rinforzate), mentre se un Toyota Hilux va ad impattare contro una Clio gli sale sopra o, se di lato, gli entra dentro ad altezza vetro...

CYRANO
29-09-2006, 16:25
NO NO E POI NO!!!!

ovvio che e' illegale. ma se lo si faceva col panda non succedeva il blocco.
mica ci vuole un genio per capirlo eh.

ciaozaiza

CYRANO
29-09-2006, 16:26
E poi io sinceramente avrei aspettato il tizio del SUV quando tornava e l'avrei riempito di mazzate... :D

beh io fossi stato il conducente dell'autobus sarei andato dritto facendogli tutta la fiancata :D

cuaozoaiza

Over92
29-09-2006, 16:26
vabbeh se non capisci una sega non e' colpa mia.
ovvio che e' illegale. ma se lo si faceva col panda non succedeva il blocco.
mica ci vuole un genio per capirlo eh.

ciaozaiza

Certe parole te le tieni per te, grazie. Se è illegale non cambia niente SUV o non SUV. Segnalato.

8310
29-09-2006, 16:27
....un SUV NON E' un camion...faccio notare che molte berline superano la tonnellata...

Questo accanimento nei confronti dei SUV non ha significato alcuno...per i seguenti motivi:

1) il problema dell'inquinamento non si risolve nè lo si riduce tassando i SUV (cerchiamo di trovare qualche soluzione A MONTE!)....Inoltre aggiungo che una vecchia auto maltenuta (e ce ne sono parecchie in giro, probabilmente più dei SUV stessi) consuma e inquina MOLTO di più di un SUV.
2) il problema della sicurezza non si risolve tassando i SUV: semmai le auto più alte sono più sicure perchè offrono una visibilità maggiore...poi è chiaro che se le guidi come un cane diventi pericoloso ma questo diventa un problema tuo e di chi ti ha dato la patente.
Faccio osservare che un'auto "normale" guidata in maniera sportiva può consumare più di un SUV ed essere pericolosa almeno tanto quanto. Per non parlare della moda (mah :rolleyes: ) di modificare le auto (cosa tra l'altro vietata dal codice della strada se non erro) che prima era un fenomeno di nicchia, ora si sta espandendo a macchia d'olio...

Poi ognuno continui a vedere ciò che vuole (per non parlare di chi all'azione del vedere aggiunge anche quella dell'invidiare e del rosicare :asd: )

CYRANO
Certe parole te le tieni per te, grazie. Se è illegale non cambia niente SUV o non SUV. Segnalato.

" pensa prima di scrivere" non l'ho scritto io . prego.
io segnalo anche te tanto per parcondicio.

Ciaozoaiza

lucadeep
peccato che in media tutte le altre categorie di auto sono normalmente più basse dei suv, ergo sono i suv ad essere "fuori misura", non le altre ;)

L'A8 se va a sbattere contro una Clio impatta ad altezza sportello o ad altezza paraurti (parti rinforzate), mentre se un Toyota Hilux va ad impattare contro una Clio gli sale sopra o, se di lato, gli entra dentro ad altezza vetro...

Se una moto impatta con una macchina il motociclista che protezioni ha???
Allora tassiamo anche quelli ;)
( questo è per farti capire quanto secondo me è tirata questa legge )

8310
29-09-2006, 16:28
beh io fossi stato il conducente dell'autobus sarei andato dritto facendogli tutta la fiancata :D

cuaozoaiza

Bel modo di ragionare...poi magari quando arrivava quello del SUV avresti tirato fuori una bella spranga e lo avresit preso a mazzate giusto? :doh:

Over92
29-09-2006, 16:28
" pensa prima di scrivere" non l'ho scritto io . prego.
io segnalo anche te tanto per parcondicio.

Ciaozoaiza
Non mi sembra affatto un'offesa. I Mod valuteranno.

CYRANO
29-09-2006, 16:29
Se una moto impatta con una macchina il motociclista che protezioni ha???
Allora tassiamo anche quelli ;)
( questo è per farti capire quanto secondo me è tirata questa legge )

si ma e' il motociclista che ha la peggio.

ciaozoaiza

Over92
Bel modo di ragionare...poi magari quando arrivava quello del SUV avresti tirato fuori una bella spranga e lo avresit preso a mazzate giusto? :doh:
Quello l'ho detto io, dai... :D

CYRANO
Non mi sembra affatto un'offesa. I Mod valuteranno.
un attacco personale di sicuro.

valuteranno si.

ciuaoziaza

Over92
29-09-2006, 16:30
un attacco personale di sicuro.

:rotfl:

CYRANO
29-09-2006, 16:30

bel modo pazienza.
io fossi stato alla guida dell'autobus avrei fatto quello non ci stan cazzi :D
cosi' certa gente ci pensa prima di fare il prepotente.

ciaozaiza