View Full Version : ADSL 2+ # Telecom Italia # Alice 20 Mb
Pagine :
1
2
3
4
5
[
6]
7
8
9
10
Romariolele
06-12-2008, 07:47
Grazie innanzitutto x le risposte,
ho appena controllato con google earth.. in linea d'aria sono esattamente a 5,9km dalla centrale.. in effetti il valore di attenuaz in up sembrerebbe decisamente buono vista la mia situazione:mbe: potrebbe non essere veritiero (router Netgear dg834g v3)?? pertanto passare ad adsl2+ non mi gioverebbe x niente dici..
Il router è buono. Non capisco l'attenuazione in up.
Credimi, meglio avere una linea stabile che guadagnare (ammesso e non concesso) pochi kbit di velocità.
Comunque nulla ti vieta di provare e al limite tornare indietro. (non so se ci son vincoli di natura contrattuale)
ciao
Salve raga
Sono appena passato alla 20mega, l'sms di attivazione mi è arrivato ieri, come distanza dalla centrale siamo circa 3,5 km, l'impianto l'ho fatto splittare e sistemare, oltre al touter c'è solo un telefono cordless. i miei valori sono
Doenstream Upstream
Snr Margin 12-12.2 12-12.8 db
Attenuation 43 22.1 db
Output Power 12.4 19 dbm
Attainable Rate 7836 947 kbps
Rate 6511 936 kbps
Insomma quando ero a 7 agganciavo piu o meno la stessa cosa
ora faccio il comando cli adsl configure --snr 10 e i valori diventano questi
Doenstream Upstream
Snr Margin 6.7-6.8 12-12.4 db
Attenuation 43 22.1 db
Output Power 12.4 19.1 dbm
Attainable Rate 10128-10500 943 kbps
Rate 8552 932 kbps
Da notare che quando ero a 7 con lo stesso comando arrivavo ad agganciare a 8125... mha mi hanno detto di aspettare 10g lavorativi forse nei prossimi giorni si assesterà. Voi cosa ne pensate?
L'attenuazione soprattutto in down è davvero notevole...e l'snr mi pare un po' bassino. Se l'impianto dentro casa è a posto dubito che riuscirai ad ottenere di più della portante che sei riuscito ad agganciare smanettando sul router...poi chiaramente spero di sbagliare e che la situazione migliori della tua linea migliori!
e pensa che ieri ho provato con un altro router, un vecchio pirelli voip che avevo quando ero tiscali... insomma con quello mi dava una attenuazione di 38 db stessi cavi, ho provato anche a connetterlo direttamente alla presa senza passare dall'ups... niente. Dici che se chiedo di cambiare porta in centrale ottengo qualcosa?
Ma con questo router i valori di portante agganciata e snr com'erano? Sai a volte non vuol dire tanto che il router sia più o meno vecchio ma conta se monta un chipset più o meno "compatibile" con il dslam che ti fornisce la connessione.
Anche tenendo conto di questo però il guadagno in termini di portante che puoi avere è piuttosto minimo. Purtroppo il problema è che se abiti veramente lontano dalla centrale non c'è modo di migliorare la situazione...puoi provare a stressarli di telefonate, magari ottieni qualcosa. Ma ripeto, se il problema è l'eccessiva distanza dalla centrale c'è poco da fare: anche in presenza di un ultimo miglio e di un impianto di casa perfetti.
come aggancio... circa 6500 e snr in up/down tra 11 e 12 per il pirelli. Adesso con il mio usr 9108 aggancio a 8650-8750, con snr in down 6.5. Visto che con i 7mega agganciavo 6500 circa e con smanettamento arrivavo anche a 8125, credo che non mi convenga mantenere la 20... L'unica cosa che mi fa pensare è che mi hanno detto che ci volevano 10 giorni lavorativi. Io l'ho richiesta venerdi 5/12 ed il giorno dopo me l'hanno attivata... c'e speranza che possa migliorare nei prossimi giorni? Aspetto o disdico subito?
Eh attenzione....da quello che mi pare di ricordare guarda caso 10 giorni sono proprio il limite di tempo entro cui puoi chiedere di ritornare alla 7 mega senza pagare alcuna penale. Vatti a leggere per bene le condizioni contrattuali però...non vorrei sbagliare.
Effettivamente nel tuo caso se non ti interessa avere un upload più alto il passaggio alla 20 mega serve a ben poco.
Hai ragione ho tempo fino al 15/12 per disdire... l'ho fatto poco fa...però ho sentito varie voci sulla rete telecom: una riguardo il programma di telecom per portare tutti quelli sotto la 7mega al livello della 7 entro quest'anno (mha) attraverso un miglioramento delle centrali presumo. L'altra voce è una notizia che gira da dicembre secondo la quale ci sarà il famoso scorporo della rete, sinceramente non so con quali risultati per i clienti.
Romariolele
12-12-2008, 17:09
Hai ragione ho tempo fino al 15/12 per disdire... l'ho fatto poco fa...però ho sentito varie voci sulla rete telecom: una riguardo il programma di telecom per portare tutti quelli sotto la 7mega al livello della 7 entro quest'anno (mha) attraverso un miglioramento delle centrali presumo. L'altra voce è una notizia che gira da dicembre secondo la quale ci sarà il famoso scorporo della rete, sinceramente non so con quali risultati per i clienti.
Scorporo no, le centrali verranno via via upgradate alla adsl2+. Se i doppini sono degradati oppure distanza centrale eccessiva non si farà nulla o poco. Salvo Vdsl a Milano e Roma poi dal 2010 estesa in altre 16 province
Le voci sono voci.....ed è meglio non menzionarle nei forum ...vai sul sito telecom e ti guardi il piano industriale della azienda
ciao
però ho sentito varie voci sulla rete telecom: una riguardo il programma di telecom per portare tutti quelli sotto la 7mega al livello della 7 entro quest'anno (mha) attraverso un miglioramento delle centrali presumo.
Per me (e i tanti come me) che sono coperti dalla 640 kbps grazie al progetto anti digital divide sarebbe una notizia bomba.
In realtà credo che (a meno di non andare a vivere in un altro posto) dovrò andare a questa velocità ancora per numerosi anni. Ah...chiaramente sperando che nella mia zona non decidano in molti di fare l'adsl: i minidslam usati per la 640 sopra le 100 utenze cominciano ad avere problemi grossi e i miei attuali 75 KB/s in download (costanti) me li potrei sognare :rolleyes:!!!!!!
RagingBull
19-12-2008, 15:17
Ciao a tutti!
Ho iniziato a leggere le prime pagine di questo thread. Tra i primi post ne ho letti alcuni che consigliavano di acquistare un modem di proprietà e di buttare il castratissimo Pirelli.
Ebbene è da quando sono allacciato alla 20 mega che mantengo il mio fido 3com 3crwdr100a-72 al quale sono riuscito ad allacciare anche il decoder per la HomeTV. Ho provato a fare una ricerca nel thread e non mi sembra ci sia tale informazione.
Eccovi dunque le istruzioni per farlo (corrispondono al router su riportato ma si possono adattare anche agli altri):
- Accedete al router
- Internet Settings
- Nella schermata che vi comparirà cliccate su "edit" in corrispondenza di PVC2
- Settate i seguenti parametri:
Protocol: Bridge Mode
VPI/VCI: 8/36
Encapsulation: LLC
QoS class: UBR
PCR/SCR/MBS: 4000/4000/10
- Collegate il cavo LAN del decoder alla porta 4 del router (IMPORTANTE: CHE SIA LA 4)
- Il inserite la smartcard di alice homeTV nel decoder e buona visione.
Non vi sono restrizioni per quel che riguarda la fruizione dei contenuti.
Probabilmente per molti ho scoperto l'acqua calda però credo sia utile aggiungere queste info al post di chil8 nella prima pagina del thread.
Ciao ciao!!!
PS: dovessi aver sbagliato thread perdonatemi!
ciao a tutti, scusate l'ignoranza.
Ho infostrada dal 2001, a parte le titubanze iniziali oggi funziona bene. Il problema è che il traffico voce lo ho su telecom.. quindi pago bolletta infostrada e canone telecom. Insomma, sui 50€ mensili.
Passando a alice 20 mega, che ora a listino costa 22€ e spiccioli, continuerei a pagare il canone?
è pur sempre un bel risparmio, ma giusto per sapere.
grazie mille
cut
Grandissimo! :)
Lo provo subito, ho rilegato il 3com (modello identico al tuo) ad access point e mi dispiaceva lasciarlo così :D
Solo che, anche quando lo uso come router "semplice" ho dei problemi di stabilità di connessione... mi puoi dire anche i parametri di connessione che usi per la 20Mb?
Tnxz! :)
RagingBull
22-12-2008, 22:10
ciao, non credo che la stabilità di connessione dipenda dalle impostazioni utilizzate. controlla che la versione del firmware utilizzata sia la più aggiornata (2.06T13): risolve i problemi di connessione che ha il router al superamento degli 8Mbit di banda.
Eccoti il link alla pagina di supporto del router: http://www.3com.com/products/en_US/result.jsp?selected=all&sort=effdt&order=desc&sku=3CRWDR100A-72
Probabilmente già sai farlo...ad ogni modo, per effettuare l'upgrade del firmware entra nell'interfaccia del router, seleziona "System Tool" e successivamente "Upgrade". Fatto questo clicca su sfoglia, seleziona il file che hai scaricato e infine clicca sul bottone "Upgrade". Prega che in quei minuti non ti salti la corrente a casa.
Fatto questo il router sarà aggiornato e dovrai riconfigurarlo. NON utilizzare il backup delle precedenti configurazioni reimposta tutto a mano: lo so è una rogna ma eviti casini.
Ti incollo inoltre le mie impostazioni per la 20Mega:
Protocol PPPoE
IP Address 0.0.0.0
Subnet Mask 0.0.0.0
VPI/VCI 8/35
Encapsulation LLC
QoS Class UBR
PCR/SCR/MBS 4000/4000/10
Connect Type Always Connected
Idle Time (Minute) 20
Username tua_username@alice.it
Password tua_password
Confirm Password tua_password
MTU 1492
Inutile ricordare che utilizzando il 3com non potrai utilizzare il telefono VoIP: non supportato dal modello in questione.
In bocca al lupo!
Approposito....bel computerino che hai in casa!!!;)
PS: a titolo di cronaca, ho "scastrato" il router pirelli. Devo dire che è tutta un'altra cosa. Se riesco a trovare i parametri per l'Aladino VoIP li posto....oppure scriverò una guida completa in maniera tale da avere il pieno controllo del pacchetto fornito da mamma Telecom.;)
cut
Grazie mille! Il FW l'ho aggiornato già da diverso tempo (purtroppo) e fin'ora l'unico router stabile è proprio quello di telecom (ora ho il Vela). Fortunatamente mi hanno lasciato anche il w-gate (il tesley) che ho prontamente provveduto a moddare (ma anche quello ha problemi di stabilità...)
Mo provo, speriamo che con questi parametri funzioni (anche se mi sembrano gli stessi che utilizzavo :()
Grazie!
PS il pc non è aggiornato :p è +o- quello, ma al posto della 7800 che è svampata ho messo la 4870 :p dovrei aggiornare anche il resto... ma i soldi scarseggiano :D :cry:
Salve a tutti, posto qui perchè non ho trovato altri topic, sperò di essere in tema.
Mi hanno attivato da ieri Alice Mia e Alice Home TV.
Ho un dubbio su Alice Mia, devo per forza usare il telefono della telecom (Aladino & co) oppure posso comprarmi un telefono voip mio? :mbe:
Se posso comprarmene uno mio mi date qualche suggerimento? Grazie.
RagingBull
23-12-2008, 14:06
che io sappia l'aladino voip è configurato in maniera tale da essere utilizzato con il pacchetto alice...più telefoni = più numeri
teoricamente, o usi l'aladino o niente.
ti conviene chiamare direttamente il 187 per chiedere informazioni in merito.
ad ogni modo io ho trovato queste info: http://www.vocesuip.com/parametri_voip_alice_telecom-t8164.0.html
(spero di non aver spammato)
non le ho ancora provate, ti conviene fare qualche altra ricerca per sicurezza.
Il 3com 3crwdr100a-72 funziona alla grande :)
Mo' non riesco più a configurare il Telsey :(
Ho provato a mettere su sia il FW "originale" Telsey che l'US Robotics... ma non c'è verso di far acquisire al pc un IP dopo il flash.
Circuitando i piedini entro nella pagina per l'upload del FW, ma poi non mi prende mai l'ip per configurarlo... non capisco proprio... non è la prima volta che lo faccio...
RagingBull
23-12-2008, 21:36
uhm...dopo ogni aggiornamento torna ad essere http://192.168.1.1/main.html
hai provato a resettare dal pulsante? domanda scema....però non mi viene in mente altro che tu possa fare....
PS: @Kjow, hai un messaggio privato....
Ciao a tutti, ho da un mesetto sottoscritto un contratto alice, sottoscritto ovviamente a 20mb che poi 20mb non sono data l'eccessiva distanza dalla centrale (ma non e' questo il mio problema piu' grave) a mia sorpresa la connessione si e' comportata perlomeno sempre da 8mega pieni. E dato che gioco molto online ero abbastanza compiaciuto dei miei 40-50ms di ping. Ora tuttavia da ieri sono iniziati alcuni disservizi; mentre stavo giocando cominciavo ad essere disconnesso e tutto internet si bloccava per 4-5 secondi (disconnessione da qualsiasi cosa utilizzi la connessione, impossibilita' di aprire siti web) per poi riprendere a funzionare normalmente, tutto cio' ovviamente non rende possibile giocare online. Dopo poche ore tuttavia la connessione e' "morta" del tutto (la portante viene agganciata il modem si allineava tuttavia non risultava possibile ottenere un IP pubblico). Ho risolto manualmente la situazione settando nella mia scheda di rete manualmente un IP e dei DNS, ora il pc riesce ad ottenere un IP pubblico e a navigare, tuttavia la connessione va' a "singhiozzo" continuando a interrompersi per 10-15 secondi ogni 30 secondi. Qualcuno ha qualche idea per ovviare a questo problema?
P.S. Abito a zona roma tor sapienza e sono allacciato all'omonima centrale.
uhm...dopo ogni aggiornamento torna ad essere http://192.168.1.1/main.html
hai provato a resettare dal pulsante? domanda scema....però non mi viene in mente altro che tu possa fare....
PS: @Kjow, hai un messaggio privato....
Ho risolto... a volte (mi sa che è una cosa nota) si può incartare e non funzionare più, qualsiasi fw si monti. Per sbloccare tutto bisogna (con la solita procedura di ponticellare i piedini) montare il fw ASUS per il telsey e (dopo aver verificato che tutto funziona) rimettere il fw che si preferisce (sempre con la solita procedura...
Ora ho un bel us robotics che mi fa da ripetitore wifi (quindi come access point) al 3com :p
Gente ho un "problemino"
Pochi gg fa mentre ero fuori ha chiamato la telecom per dire che c'era la 20mb a soli 4e in piu al mese (che poi son 5 ma vabbè, e per dirla tutta la 20mb da me c'è da 3 anni :asd: ). Il fatto è che mio padre ha accettato :doh:
Ora la mia 7 mb ha questi valori:
Local Tx Power: 9.95 dB
Local Line Atten.: 36.0 dB
Remote Line Atten.: 13.0 dB
Local SNR Margin: 13.0 dB
Remote SNR Margin: 21.0 dB
Che dite, posso provare o è meglio lasciar perdere?
Ps. Ma per i valori devo guardare quelli sotto Local o sotto Remote? :wtf:
Pps. Sempre stando a quello che mi dice mio padre, posso cmq disdire senza problemi....anche se conocendo telecom ho qualche dubbio :asd:
Salve a tutti, posto i valori della linea dei miei, alice 20MB:
http://img71.imageshack.us/img71/8659/immagine1as8.png
Penso che abbiano impostato i valori di margine a 11 e 12 pertanto non aggancio di più.
Con un router netgear dg834g v3 o un zyxel prestige 600 series posso forzare i valori di margine per ottenere qualcosina in più o dovrei cambiare router ?
Se sì quale consigliate ?
Grazie e buon natale a tutti !!
Sei sicuro che ti convenga forzare i valori...così dovresti aver una linea a dir poco "rocciosa" e con portanti davvero ragguardevoli. Certo....dal valore di attenuazione intuisco che sei davvero a 100 metri dalla centrale, quindi potresti arrivare anche a vedere i 20 mega agganciati....però boh, non so se ti conviene.
Sei sicuro che ti convenga forzare i valori...così dovresti aver una linea a dir poco "rocciosa" e con portanti davvero ragguardevoli. Certo....dal valore di attenuazione intuisco che sei davvero a 100 metri dalla centrale, quindi potresti arrivare anche a vedere i 20 mega agganciati....però boh, non so se ti conviene.
Lanfi ciao e grazie per la risposta. la linea mi pare stabilissima (anche se viene usata esclusivamente dai miei), testata in questi giorni con varie applicazioni.
La ma era solo una curiosità, per capire fino a dove in teoria si potrebbe spingere la linea. Poi sono d'accordo con te 17 o 20, l'importante è che la linea non cada :p
Dopo 2 giorni di prove ed inutili telefonate al 187 (dove si ostinano a dirmi che il problema e' dato dalla connessione tra il mio computer e il router) torno a chiedere aiuto qui. Da circa un mese e mezzo ho installato alice 20 mb. Tuttavia da circa 3 giorni la connessione che fino ad allora era stata rock solid ha perso stabilita'. Cira ogni 2-3 minuti la connessione si freeza e andando a guardare sulla pagina di gestione del modem risulta che la connessione al servizio telegestione e' "in corso" e la voce ip pubblico risulta vuota. Tuttavia dopo circa un minuto trova l'ip pubblico e la navigazione riprende. Ho provato a cambiare DNS, usare openDNS, usare un altro router, tuttavia il problema permane.
I valori della mia linea sono:
SNR Margin (dB) 11.0 11.3
Attenuation (dB) 48.0 28.6
Output Power (dBm) 12.4 19.1
Attainable Rate (Kbps)9764 886
Rate (Kbps) 7333 886
Purtroppo pago un eccessiva distanza dalla centrale (abito in una zona di nuova costruzione e telecom e' il mio primo ISP), non ci sono telefoni attaccati alle prese, pero' tuttavia anche con questi stessi valori (che non sono cambiati) fino a 3 giorni fa' la connessione non dava nessunissimo problema di stabilita'.
RagingBull
25-12-2008, 23:59
aspetta....fammi capire....
sei connesso al router (wireless o cablato) e da un momento all'altro ti ritrovi ad avere accesso solo alla rete locale e ti è impossibile navigare per un tempo random, poi torna tutto alla normalità. Giusto?
Usi qualche versione di windows vista?
Ho il tuo stesso problema, però solo sull'unica macchina con windows vista installato (ho in tutto 5 computer dentro casa, gli altri 4 montano XP).
Gli altri 4 computer non presentano questo problema. Ho notato però che il registro eventi della macchina interessata, alla voce "Sistema", presenta un incalcolabile numero di "informazioni" con origine DHCP client (ID 1103).
Mi sa tanto che è proprio questo il problema....anche perchè mi sembra una cosa anomala che ad un client venga assegnato un IP ogni 2/3 minuti!
Se mi confermi tutto quello che ho scritto, mi darai un'ulteriore conferma che il problema risiede in Vista e non nella connessione tra computer e router.
La mia versione di Vista è la Home Premium (info pressochè inutile....la base per le versioni di vista è sempre una...aumentano solo le funzionalità).
aspetta....fammi capire....
sei connesso al router (wireless o cablato) e da un momento all'altro ti ritrovi ad avere accesso solo alla rete locale e ti è impossibile navigare per un tempo random, poi torna tutto alla normalità. Giusto?
Usi qualche versione di windows vista?
Ho il tuo stesso problema, però solo sull'unica macchina con windows vista installato (ho in tutto 5 computer dentro casa, gli altri 4 montano XP).
Gli altri 4 computer non presentano questo problema. Ho notato però che il registro eventi della macchina interessata, alla voce "Sistema", presenta un incalcolabile numero di "informazioni" con origine DHCP client (ID 1103).
Mi sa tanto che è proprio questo il problema....anche perchè mi sembra una cosa anomala che ad un client venga assegnato un IP ogni 2/3 minuti!
Se mi confermi tutto quello che ho scritto, mi darai un'ulteriore conferma che il problema risiede in Vista e non nella connessione tra computer e router.
La mia versione di Vista è la Home Premium (info pressochè inutile....la base per le versioni di vista è sempre una...aumentano solo le funzionalità).
Esatto da un momento all'altro la lucina "internet" sul router (alice gate 2 voip quello rettangolare bianco per capirci) si spegne e andando a guardare sulla pagina di gestione la voce ip pubblico risulta vuota e ovviamente la navigazione si interrompe per qualche minuto. Mi spiace deluderti ma come SO utilizzo windows XP 64 bit. Tuttavia ora andando a spulciare nel visualizzatore eventi ho trovato questo:
Il lease 192.168.1.10 dell'indirizzo IP della scheda di rete con indirizzo 00221505D3CC è stato negato dal server DHCP 0.0.0.0. Il server DHCP ha inviato un messaggio DHCPNACK.
Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.
Magari e' questo il problema.
Ciao a tutti. Io sono in possesso di alice 7 mega, oggi mi chiamano da un call center e mi chiedono se voglio passare ad alice 20 mega non pagando nessuna differenza fino a giugno dopo di che da luglio mi costerebbe 5 euro in + a bolletta. Conviene? c'è DAVVERO differenza tra la 7 mega e la 20? vale la pena?
Romariolele
14-01-2009, 06:31
Ciao a tutti. Io sono in possesso di alice 7 mega, oggi mi chiamano da un call center e mi chiedono se voglio passare ad alice 20 mega non pagando nessuna differenza fino a giugno dopo di che da luglio mi costerebbe 5 euro in + a bolletta. Conviene? c'è DAVVERO differenza tra la 7 mega e la 20? vale la pena?
sempre le solite domande........dipende dalla distanza che hai con la centrale telefonica e dalla qualità del tuo doppino. Se i dati sono buoni la differenza è matematica da 7 a X e da 384 a X per l'up.
posta attenuanzioni e margini di rumore che ti diciamo a quanto aggancerai
ciao
sempre le solite domande........dipende dalla distanza che hai con la centrale telefonica e dalla qualità del tuo doppino. Se i dati sono buoni la differenza è matematica da 7 a X e da 384 a X per l'up.
posta attenuanzioni e margini di rumore che ti diciamo a quanto aggancerai
ciao
Ciao, dei miei che dici? :)
Piu che altro una cosa che non mi è chiara.....per i valori devo guardare quelli sotto Local osotto Remote? :wtf:
PS. La portante è quasi piena, 6700 circa, anche se sti giorni stan lavornando o non so cosa e mi cade di continuo e si ricollega anche a 2mb :muro:
La cosa assurda è che se non ce la linea, basta che alzo la cortnetta del telefono per farla tornare, e se sto 24ore col telefono alzato non cade mai :doh:
Romariolele
14-01-2009, 12:34
Ciao, dei miei che dici? :)
Piu che altro una cosa che non mi è chiara.....per i valori devo guardare quelli sotto Local osotto Remote? :wtf:
PS. La portante è quasi piena, 6700 circa, anche se sti giorni stan lavornando o non so cosa e mi cade di continuo e si ricollega anche a 2mb :muro:
La cosa assurda è che se non ce la linea, basta che alzo la cortnetta del telefono per farla tornare, e se sto 24ore col telefono alzato non cade mai :doh:
Linea non molto buona (local) controlla i collegamenti interni, i problemi potrebbero essere li (filtri, prese ecc). La portante per la 7 è 8250. Stacca tutto e collegati senza filtro al doppino che viene dalla strada e verifica i valori che ottieni se migliorano nettamente il problema è interno. Comunque con margine 13 non dovresti avere disconnessioni salvo problema interno o sul Dslam Telecom (raro).
Linea non molto buona (local) controlla i collegamenti interni, i problemi potrebbero essere li (filtri, prese ecc). La portante per la 7 è 8250. Stacca tutto e collegati senza filtro al doppino che viene dalla strada e verifica i valori che ottieni se migliorano nettamente il problema è interno. Comunque con margine 13 non dovresti avere disconnessioni salvo problema interno o sul Dslam Telecom (raro).
Nella presa dovrebbe essere tutto ok perchè era venuto un tecinco anni e anni fa (ai tempi della 256k) a rimuovere un "ciaffo" dietro la maschera che dava problemi (infatti dopo il suo intervento i dati della linea erano notevolmente migliorati).
Cmq no come dici disconnessioni non ne ho, a parte questa settimana in cui stanno lavorando o non so cosa....e cmq da server buoni scarico sempre tra i 650 e 700.
Quindi insomma diciamo che sono al limite con la 7mb...e che della 20mb non se ne parla :D (ma mi basta alla grande la 7, ci vorrebbe un bel upgrade dell'upload in caso :( )
Tornando ai valori, quindi devo guardare i local giusto? Ma i remote a cosa si riferiscono? :confused:
Stacca tutto e collegati senza filtro al doppino che viene dalla strada
Basta che collego il cavo adsl togliendo il telefono o altro?
grazie ;)
Romariolele
06-02-2009, 14:47
Qualcuno di voi che è passato alla home tv avendo già attiva la 20/1 ha notato cali di portante Dw/Up contestuali all'attivazione della Tv?
Vi chiedo questo perchè io ho attivato contestualmete adsl 20/1 +tv ed ho un up inchiodato a 886 (snr 15.5 e att 11.4) e secondo me è troppo basso per i valori della mia linea.
Se non vado errato il nuovo traget noise per l'up dobrebbe essere 14?
Non so come fare x parlare con un configuratore?
Riscontri?
vegeta88
16-02-2009, 11:27
Ciao.
Sabato mi hanno attivato alice 20mb ma purtroppo i dati non sono entusiasmanti:
Velocità trasmissione: 477kbps
Velocità ricezione: 8124kbps
Provando download vari la velocità si attesta tra i 750-800kb/s.
Ho anche letto che bisogna aspettare qualche giorno per avere la portata di 20mega.
Mi devo preoccupare?
Ciao:)
Romariolele
16-02-2009, 12:36
Ciao.
Ho anche letto che bisogna aspettare qualche giorno per avere la portata di 20mega.
Mi devo preoccupare?
Sembra che ti abbiano attivato la 7. Posta attenuazione e snr prima di preoccuparti
Robecate
16-02-2009, 16:18
Ciao.
Mi devo preoccupare?
Si, preoccupati subito :( , dai dati di portante si vede che hai una linea 7M probabilmente in ADSL2+; i motivi possono essere due:
a) ti hanno configurato un profilo sbagliato.
b) hai un profilo giusto ma ti hanno connesso ad una porta del DSLAM in centrale che NON corrisponde al tuo numero di telefono e quindi nemmeno al tuo profilo (ma su questa porta è attiva una linea adsl). A me pochi giorni fa è accaduto proprio questo :eek: ecco perchè mi sento solidale e intervengo nella discussione per la prima volta...
Il caso b) succede se prima del passaggio eri connesso ad un DSLAM ATM e quindi per darti la 20M hanno spostato fisicamente il tuo cavo su un DSLAM GbE.
In ambo i casi telefona al 187, tenendo acceso il router, e chiedigli di verificare la tua linea, il tuo profilo e, soprattutto, se "ti vedono". Se "ti vedono" ipotizzo il caso a) se "non ti vedono" ma tu l'adsl ce l'hai... è il caso b).
Auguri ;)
vegeta88
17-02-2009, 08:17
Si, preoccupati subito :( , dai dati di portante si vede che hai una linea 7M probabilmente in ADSL2+; i motivi possono essere due:
a) ti hanno configurato un profilo sbagliato.
b) hai un profilo giusto ma ti hanno connesso ad una porta del DSLAM in centrale che NON corrisponde al tuo numero di telefono e quindi nemmeno al tuo profilo (ma su questa porta è attiva una linea adsl). A me pochi giorni fa è accaduto proprio questo :eek: ecco perchè mi sento solidale e intervengo nella discussione per la prima volta...
Il caso b) succede se prima del passaggio eri connesso ad un DSLAM ATM e quindi per darti la 20M hanno spostato fisicamente il tuo cavo su un DSLAM GbE.
In ambo i casi telefona al 187, tenendo acceso il router, e chiedigli di verificare la tua linea, il tuo profilo e, soprattutto, se "ti vedono". Se "ti vedono" ipotizzo il caso a) se "non ti vedono" ma tu l'adsl ce l'hai... è il caso b).
Auguri ;)
Grazie.
Ho chiamato ed in effetti l'operatore mi ha detto che è tutto ok e a lui risulta attivo come profilo alice 7mb.Quindi nello specifico è il caso "a" che mi hai descritto.Ora vedrò il da farsi.
Cmq grazie ancora.
pianeta101
18-02-2009, 12:49
Da 4 anni ho una wholesale Tiscali 4MB + voce che doveva diventare unbundling pochi mesi dopo l'attivazione e che non lo è mai diventata :muro:
Sto pensando di passare ad Alice 20 MB (con il pacchetto Alice Casa oppure con il Tutto Incluso) ed utilizzare il loro router wireless.
Vorrei sapere se, usando il loro apparato posso:
- Collegarmi ad Internet con tutti i pc che voglio e se c'è un limite (tipo Fastweb).
- Assegnare ai pc della rete interna un IP statico (non intendo pubblico) o se sono costretto ad usare il dhcp.
- Aprire porte nel router.
Se non posso, come risolvo il problema ?
E' possibile moddare l'apparato Telecom (che userei anche per telefonare) ?
Devo comprare un router nuovo (in grado di fare funzionare i telefoni) ?
Considerando questi valori, presi dal modem router Pirelli in comodato d'uso Tiscali:
Operation Data Upstream Downstream
Noise Margin 25 dB 14 dB
Attenuation 42 dB 31 dB
posso pensare ad una 20 mega o meglio una 7 ?
Grazie per le vostre risposte
Romariolele
18-02-2009, 16:50
Da 4 anni ho una wholesale Tiscali 4MB + voce che doveva diventare unbundling pochi mesi dopo l'attivazione e che non lo è mai diventata :muro:
Sto pensando di passare ad Alice 20 MB (con il pacchetto Alice Casa oppure con il Tutto Incluso) ed utilizzare il loro router wireless.
Vorrei sapere se, usando il loro apparato posso:
- Collegarmi ad Internet con tutti i pc che voglio e se c'è un limite (tipo Fastweb).
- Assegnare ai pc della rete interna un IP statico (non intendo pubblico) o se sono costretto ad usare il dhcp.
- Aprire porte nel router.
Se non posso, come risolvo il problema ?
E' possibile moddare l'apparato Telecom (che userei anche per telefonare) ?
Devo comprare un router nuovo (in grado di fare funzionare i telefoni) ?
Considerando questi valori, presi dal modem router Pirelli in comodato d'uso Tiscali:
Noise Margin 25 dB 14 dB
Attenuation 42 dB 31 dB
posso pensare ad una 20 mega o meglio una 7 ?
Grazie per le vostre risposte
Prima di tutto, complimenti, non so come hai fatto a resistere in ws per 4 anni....
Attenuazione altina, vai con la 7. Sei sicuro di accedere alla adsl2+?
Per le domande: puoi fare tutto. Fastweb non ha nessun limite, puoi collegarci anche 100 computer con uno switch.
Fatti una RTG. Alice casa è in voip
scusate una domanda ragazzi.
siccome è da oltre un mese che sto aspettando l'attivazione di fastweb nella mia nuova casa ma per colpa dei tecnici porci di telecom ancora sono in ballo..
stavo pensando di passare direttamente a telecom cosi tagliavo la testa al toro..
ma per una nuova attivazione quali sono i costi? è preferibile fare alice casa cosi non si paga il canone? mi spiegate un po? grazie.
vegeta88
23-02-2009, 21:25
Ciao ragazzi stamane ho richiamato per far cambiare il mio profilo da maxi(7mb) a power(20mb).
Stasera quando sono tornato mi ritrovo questi valori :
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 9.2 14.4
Attenuation (dB) 36.5 18.0
Output Power (dBm) 12.4 19.4
Attainable Rate (Kbps) 10464 886
Rate (Kbps) 8845 886
Come sono?
I download dei file si attesta sui 950kb mentre l'upload sui 90kb.L'operatore questa mattina mi ha detto che per un paio di giorni avrebbero testato la linea ed attivato la 20mb.Ma dai risultati sinora riscontrati mi hanno attivato una portante da 10mb?
Grazie
Romariolele
24-02-2009, 06:36
Ciao ragazzi stamane ho richiamato per far cambiare il mio profilo da maxi(7mb) a power(20mb).
Stasera quando sono tornato mi ritrovo questi valori :
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 9.2 14.4
Attenuation (dB) 36.5 18.0
Output Power (dBm) 12.4 19.4
Attainable Rate (Kbps) 10464 886
Rate (Kbps) 8845 886
Come sono?
I download dei file si attesta sui 950kb mentre l'upload sui 90kb.L'operatore questa mattina mi ha detto che per un paio di giorni avrebbero testato la linea ed attivato la 20mb.Ma dai risultati sinora riscontrati mi hanno attivato una portante da 10mb?
Grazie
Lascia perdere le caxxate degli operatori. Solo i configuratori possono intervenire sui profili che per altro sono fissi, 7 oppure 20 e 640, al max si può agire sui target noise ma x te cambia pochino.
La tua linea era già al limite con la 7. Devi guardare il rate non l'attainable. La tua portante ora è 8845/886 contro gli 8250/480 della 7. Hai guadagnato il doppio in up ma pochissimo in dw. Ti conviene (salvo utilizzo massiccio up) tornare indietro.
Inoltre, Imho, è assurdo su linee in rame abbandonare completamente la fonia RTG o POTS (vedi alice casa). Per di + non c'è nemmeno la convenienza economica.
Ps. il tuo router inverte i valori del power. Che modello è?
Saluti.
io ho un problema
dopo vari casini sono riuscito a farmi mettere la 20 mega a casa nuova
il tecnico che è venuto,mi ha mostrato i valori con il suo router e stavamo sui 19 000 in download
ora,con il mio router atlantis 241,non supero i 9526 in download
ho provato tutte le configurazioni possibili,ma niente(anche il firmware è aggiornato)
in seguito ho trovato il problema
operatinal mode mi segna sempre adsl2 e non adsl2+
provado ad agira manualmente e impostando adsl2+ a mano,il router si blocca e nn vuol saperne di connettersi
se lo riimposto su auto,riparte e si setta su adsl2
quindi perchè non riesce a connettersi in adsl2+?
è un problema del router sicuro,perchè il tecnico quando era qui l'unica cosa che aveva di suo era appunto il router,nn ha toccato altro
Salve a tutti,
ho appena richiesto Alice 20 mega senza il loro modem-router.
Vorrei acquistarne uno mio anche wi-fi di buona qualità e possibilimente con USB per rendere la stampante condivisa in rete.
Cosa mi consigliereste?
Grazie!
Salve! Ho Alice 7 mega, Oggi mi chiamano, offrendomi di passare ad alice 20 mega non pagando nessuna differenza x 6 mesi; dopodichè se accetto, mi costerebbe 5 euro in + a bolletta.
Modem Hm120dp ericsson.. I miei valori sono:
Local/Remote Attenuation: 13.5 / 7.0 db
SNR Margin: 13.5 db
Mi conviene fare il passaggio?
http://www.speedtest.net/result/443007267.png (http://www.speedtest.net)
random566
02-04-2009, 12:03
Salve! Ho Alice 7 mega, Oggi mi chiamano, offrendomi di passare ad alice 20 mega non pagando nessuna differenza x 6 mesi; dopodichè se accetto, mi costerebbe 5 euro in + a bolletta.
Modem Hm120dp ericsson.. I miei valori sono:
Local/Remote Attenuation: 13.5 / 7.0 db
SNR Margin: 13.5 db
Mi conviene fare il passaggio?
http://www.speedtest.net/result/443007267.png (http://www.speedtest.net)
i valori della tua linea sembrano ottimi, con buona probabilità saresti uno dei pochi fortunati che, trovandosi abbastanza vicino alla centrale, potresti avvicinarti alle prestazioni massime della 20 mega.
comunque credo che dovbresti mettere in conto la sostituzione del modem, credo che il tuo modello non supporti adsl2+
patanello
03-04-2009, 12:15
ragazzi ho un alice 20mb da oramai un anno e mezzo..è sempre andato discretamente come portante (tra 14 e 16mb) ma da un mese e mezzo è drasticamente sceso a 7..ho controllato e chiamato e risulta un 20mb come profilo..che diamine può essere successo? in upload ho fisso un mega..mai sceso..
ragazzi ho un alice 20mb da oramai un anno e mezzo..è sempre andato discretamente come portante (tra 14 e 16mb) ma da un mese e mezzo è drasticamente sceso a 7..ho controllato e chiamato e risulta un 20mb come profilo..che diamine può essere successo? in upload ho fisso un mega..mai sceso..
E ti lamenti? Per me i 7 mega sono ancora un miraggio. Navigo ancora a 4 mega nonostante da 2 anni figuro 20 mega...
patanello
03-04-2009, 13:23
E ti lamenti? Per me i 7 mega sono ancora un miraggio. Navigo ancora a 4 mega nonostante da 2 anni figuro 20 mega...
eh ma non capisco perchè la portante sia crollata da un giorno all'altro.. :muro:
Robecate
03-04-2009, 13:34
Difficile capire cosa sia successo...probabilmente è aumentato il rumore sulla tua linea, lancio quattro ipotesi, (due locali e due remote):
1) si è rotto un filtro (accade, accade...)
2) si sta guastando qualche componente del tuo router
3) si sta guastando la scheda in centrale a cui sei collegato
3) è stata attivata una linea adsl che prima non c'era e che ora ti disturba.
patanello
03-04-2009, 14:04
Difficile capire cosa sia successo...probabilmente è aumentato il rumore sulla tua linea, lancio quattro ipotesi, (due locali e due remote):
1) si è rotto un filtro (accade, accade...)
2) si sta guastando qualche componente del tuo router
3) si sta guastando la scheda in centrale a cui sei collegato
3) è stata attivata una linea adsl che prima non c'era e che ora ti disturba.
grazie per la tua risposta..mi hai dato alcune imbeccate interessanti..il router non dovrebbe avere problemi perchè ho provato il mio vecchio router è aggancia addirittura di meno..il rumore della linea lo tengo costantemente sotto osservazione per vari motivi e non ci sono differenze di db..ma rimane la possibilità del filtro (non c'ho proprio pensato..menomale che ne ho un altro paio a casa..ehehe) e una nuova linea adsl che disturba la mia..cercherò di vedere da cosa possa dipendere..
eh ma non capisco perchè la portante sia crollata da un giorno all'altro.. :muro:
Tante cose non si capiscono riguardo a Telecom.... Tipo perchè se uno va ancora a 4 mega deve pagare salato come una 20 mega...
patanello
03-04-2009, 14:55
Tante cose non si capiscono riguardo a Telecom.... Tipo perchè se uno va ancora a 4 mega deve pagare salato come una 20 mega...
ah non dirlo a me..io pago il 20 mb da quando uscì, e me l'hanno attivato da un anno e poco più..
ah non dirlo a me..io pago il 20 mb da quando uscì, e me l'hanno attivato da un anno e poco più..
Io ho pagato la 20 mega da subito appena uscita e nel mio paese chi ha telecom non navigà più di 4 mega e solo chi ha infostrada con linee dedicate infostrada non telecomo riesce ad andare almeno a 7 mega..
fastcooler
06-04-2009, 11:54
Attualmente ho Tiscali Tandem 8MB/384Kb e vorrei passare ad Alice 20 MB (Power Tutto incluso).
I miei attuali valori, segnalati dal modem Tiscali Pirelli, sono:
Stream Type Actual Data Rate
Up Stream: 357 (Kbps.)
Down Stream: 8188 (Kbps.)
Noise Margin -17 dB 20 dB
Attenuation 8 dB 18 dB
Questo il risultato su Speednet:
http://www.speedtest.net/result/445999302.png (http://www.speedtest.net)
Cosa ne pensate, è fattibile una 20 MBit Alice? Che aspettative di download posso avere secondo voi?
Grazie.
Fast
I valori mi sembrano ottimi, probabilmente passando alla 20mega dovresti riuscire ad agganciare una portante molto alta....secondo me ci sta il mega pieno in up e un 18 mbps (di portante eh) in down.
Il valore del snr in up (-17) credo sia dovuto ad un bug del tuo router...altrimenti la tua linea sarebbe parecchio instabile :asd:!
fastcooler
06-04-2009, 16:44
Ciao Lanfi,
ti ringrazio molto per la consulenza! Domani viene qui da me il commerciale Telecom e, se mi illustra correttamente l'offerta e se non ci sono "fregature" nascoste, lo sottoscrivo :o)
Grazie
Fast
Figurati!!!
Comunque pensaci bene....da quanto ho capito sei coperto da Tiscali in ull e vedendo i tuoi dati te la passi proprio bene (noto tra l'altro l'ottimo ping).
Fossi in te invece della 20 mega di alice andrei con la nuova tutto incluso 10 mega. Il mega in up ce l'hai lo stesso...però paghi un po' di meno. Poi chiaramente vedi te quelle che sono le tue esigenze!
Ragazzi scusate , passando da una 7mb alice ad una 20mb , sapete se il ping può migliorare ?
Più che un aumento di velocità a mè interesserebbe guadagnare una diminuzione del ping , vorrei sfruttarlo per giocare online :stordita:
beltenebroso
10-05-2009, 11:01
Io invece ho la portante sempre alta ma oramai non so piu cosa fare.
Ho aperto tante segnalazioni e mi dicono che e' tutto ok.
Ho provato a navigare alle 4 di mattina ma
scarico tra 400 e 700 !!!
Finalmente ho trovato in questo forum persone cometenti.
VI chiedo di farmi capire se avere la portante alta esclude problemi sulla linea di casa
e quale puo essere il motivo di bassa velocita. La centrale e' a meno di 500 metri
Ecco i parametri del router
DSL Status: Connected
DSL Modulation Mode: ADSL2+
DSL Path Mode: Interleaved
Downstream Rate: 17698 kbps
Upstream Rate: 981 kbps
Downstream Margin: 12 db
Upstream Margin: 11 db
Downstream Line Attenuation: 14 db
Upstream Line Attenuation: 3 db
Downstream Transmit Power: 12 db
Upstream Transmit Power: 20 db
--------------------------------------------------------------------------------
Encapsulation: RFC 2516 PPPoE
Multiplexing: LLC
Qos: UBR
Pcr Rate: 0
Scr Rate: 0
Autodetect: Enable
VPI: 8
VCI: 35
Enable: Yes
PVC Status: Up
I filtri sono ok
Grazie mille !
alefdiakonos
10-05-2009, 16:55
Attualmente ho Tiscali Tandem 8MB/384Kb e vorrei passare ad Alice 20 MB (Power Tutto incluso).
I miei attuali valori, segnalati dal modem Tiscali Pirelli, sono:
Stream Type Actual Data Rate
Up Stream: 357 (Kbps.)
Down Stream: 8188 (Kbps.)
Noise Margin -17 dB 20 dB
Attenuation 8 dB 18 dB
Questo il risultato su Speednet:
http://www.speedtest.net/result/445999302.png (http://www.speedtest.net)
Cosa ne pensate, è fattibile una 20 MBit Alice? Che aspettative di download posso avere secondo voi?
Grazie.
Fast
Figurati!!!
Comunque pensaci bene....da quanto ho capito sei coperto da Tiscali in ull e vedendo i tuoi dati te la passi proprio bene (noto tra l'altro l'ottimo ping).
Mi spiace contraddirti, ma le portanti in ULL dell'attuale Tutto Incluso Light sono di: 9312/512 kbps.
Nello500
18-05-2009, 14:10
Salve a tutti. Abito a Catanzaro, in Calabria. Ho un collegamento ad internet Alice Tutto Incluso 8Mega; mi hanno spedito l'Alice Gate 2 Plus Wifi VOiP e il Sirio by Alice.
Ho un'amica che ha lo stesso modem e la stessa connessione, mi aveva chiamato per collegargli il modem quando hanno traslocato, ho collegato tutto ed ho fatto il training alle 6 di pomeriggio, orario abbastanza difficile, e poi ho fatto un test con speedtest.net. Sono risultati 7,**Mb/s. Sono rimasto scandalizzato. Il mio si connette solo a 2 mega:
http://www.speedtest.net/result/476173751.png (http://www.speedtest.net)
Come mai? abitiamo a 5 min di motorino, e io ho appena fatto rifare la linea telefonica interna (di tutta la casa) da un privato. Illuminatemi! ma puòessere il mio modem che non và??
Nello500
18-05-2009, 18:28
UP
:cry:
Salve a tutti. Abito a Catanzaro, in Calabria. Ho un collegamento ad internet Alice Tutto Incluso 8Mega; mi hanno spedito l'Alice Gate 2 Plus Wifi VOiP e il Sirio by Alice.
Ho un'amica che ha lo stesso modem e la stessa connessione, mi aveva chiamato per collegargli il modem quando hanno traslocato, ho collegato tutto ed ho fatto il training alle 6 di pomeriggio, orario abbastanza difficile, e poi ho fatto un test con speedtest.net. Sono risultati 7,**Mb/s. Sono rimasto scandalizzato. Il mio si connette solo a 2 mega:
http://www.speedtest.net/result/476173751.png (http://www.speedtest.net)
Come mai? abitiamo a 5 min di motorino, e io ho appena fatto rifare la linea telefonica interna (di tutta la casa) da un privato. Illuminatemi! ma puòessere il mio modem che non và??
State semplicemente su 2 mux diversi, il tuo + saturo il suo scarico :D
Dopo aver letto vari post su come ottimizzare il proprio impianto telefonico per l'adsl, stamattina ho tolto i fusibili che ci sono nella scatoletta SIP dove mi entra in casa il doppino telefonico dalla centrale telecom.
Ho fatto bene? In teoria a livello di adsl più diretto è il segnale meglio è, quindi di i fusibili facevano da "ostacolo"
Ecco il mio lavoro:
http://img194.imageshack.us/img194/5482/23052009631.jpg
lesotutte77
23-05-2009, 11:36
:)
albarossa2001
23-05-2009, 13:09
Io vorrei attivate alice busnis 20mega, pero' vorrei utilizzare il mio router è possibile oppure devo obbligatoriamente utilizzare il loro, con smart card etc.
Poi non ho capito bene se l'IP è fisso o dinamico?
Nello500
27-05-2009, 19:51
State semplicemente su 2 mux diversi, il tuo + saturo il suo scarico :D
Ehm... :confused: :confused: che lingua è :p ?
Potresti spiegarmi molto brevemente cosa vuol dire? si può risolvere?
Ehm... :confused: :confused: che lingua è :p ?
Potresti spiegarmi molto brevemente cosa vuol dire? si può risolvere?
In pratica siete sulla stessa centrale ma su apparati diversi..
Spero di non essere offtopic.
Qualcuno sa dirmi cos'è quella scatoletta rettangolare che si vede nella foto sopra la mia presa tripolare principale?
In quella scatoletta entra il doppino della telecom che arriva dalla centrale(quello più spesso), e poi esce un altro doppino che entra nella tripolare.
Volevo sapere se quella scatoletta si può escludere dall'impianto
http://img155.imageshack.us/img155/6466/miapresa.png
Ciao. Ho avuto la tua stessa disavventura. Da anni stavo intorno ai 14M poi due o tre mesi fa 7M fisso. Avevo da circa due anni un router dlink adsl2+. Pensando fosse colpa del router sono passato ad ALICE VOCE 20 MEGA con HOME TV. Il giorno in cui mi è arrivato un SMS da telecom che fissava l'appuntamento del tecnico per intsallazione del modem e del decoder telecom il mio dlink è schizzato a 14M ma è durato un giorno e poi di nuovo fisso a 7M. Poi dopo una settimana è arrivato il tecnico e dopo l'installazione degli apparati telecom stavo di nuovo a 14M ed è durata una settimana. Ora sono fisso a 9M. Sono molto confuso, non puo essere un problema di linea, ma cosa stanno facendo? Assurdo! Penso sia pure inutile chiamare il 187 tanto sono sopra ai 7M e quindi mi direbbero che il profilo è il 20M. In ogni caso la Home TV si vede bene e di quella sono soddisfatto. :eek: Quando è usata la Home TV si prende i suoi bei 5M sulla banda disponibile :)
TheDarkProphet
16-06-2009, 16:30
Ciao Ragazzi, mi date un parere su questi valori?
Alice 20 Mega, aggancio effettivo sui 12 di portante
Downstream- Upstream
SNR Margin (dB) 9 - 8
Attenuation (dB) 12 - 29
Output Power 1 - 1
Attainable Rate 11928 - 832
Rate 12208- 832
d!
Ciao Ragazzi, mi date un parere su questi valori?
Hai un SNR in down un pò basso che farebbe pensare a linea saturata mentre l'attenuazione in down è ottima il che indica che sei molto vicino alla centrale.Potresti, se il tuo modem te lo consente, cercare di abbassare SNR per es. a 6 db per vedere se agganci un pò più di banda.
Ciao
TheDarkProphet
23-06-2009, 08:32
Grazie Franco :)
In effetti sono ad un tiro di schioppo dalla centrale :)
Purtroppo ho il modem in comodato d'uso della telecom, l'Alice Gate 2 VOIP, prodotto dalla dial face, con firmware blccato e nessuna possibilità di poter configurare "robe" serie :(
Cosa vuol dire che ho la linea saturata? Che ci sono tante ADSL attivate in zona?
d!
Life bringer
23-06-2009, 15:57
Perdonatemi, solo a me oggi la connessione va da schifo?
Secondo speedtest.net o 0,5mbps in download e 0,01 in upload, i siti sono tutti ovviamente lentissimi, se accendo il p2p uploado a 3kb, nonostante la portante sia agganciata a 17400kbps in down e 888 in up, abito in prov di Savona, proprio ieri mi hanno chiamato quelli di telecom chiedendomi se ero soddisfatto dell'adsl ecc. e gli risposi di si :muro:
Tanto per gradire:
http://www.speedtest.net/result/502114325.png (http://www.speedtest.net)
Che faccio telefono ai beccamorti del 187 e bestemmio un po' con loro? :rolleyes:
Cosa vuol dire che ho la linea saturata? Che ci sono tante ADSL attivate in zona?
d!
Esatto in genere con l'aumentare delle utenze adsl allacciate sullo stesso cavo si evidenziano fenomeni di interferenza (credo si chiamino tecnicamente diafonie) che hanno l'effetto di degradare il segnale e di conseguenza la banda agganciabile.Il punto è che tutti i fornitori di accesso adsl confluiscono sul cavo posato che è di proprietà di mamma telecom che non mette limiti al numero massime di utenze adsl allacciate per cui è facile intuire che la tua e anche la mia situazione a livello di qualità del segnale non potrà altro che peggiorare...
Ariciao
Ecco i miei risultati dopo gli interventi dei post precedenti:
http://www.speedtest.net/result/504161454.png
Come upload non mi lamento, va benissimo, ma come download un mezzo disastro per una 20 mega...
Non si può fare niente vero?
Il test è ok perché più di 700kb/s non riesco mai a scaricare.
shevaluk
29-07-2009, 21:02
Salve a tutti.
Ho attualmente attiva una linea adsl Tiscali 20 Mega. Purtroppo ne aggancio max 12 Mega :(
Vorrei dare disdetta a Tiscali per vari motivi: non solo perchè non aggancio il massimo ma anche perchè non sono soddisfatto dell'assistenza tecnica (numero a pagamento) e del prezzo (29,90€ al mese).
Vorrei attivare Alice 20 Mega: me la consigliate? Potrei agganciare di più rispetto alla linea Tiscali (sono sulla loro rete in ogni caso)?
Grazie..
Salve a tutti.
Ho attualmente attiva una linea adsl Tiscali 20 Mega. Purtroppo ne aggancio max 12 Mega :(
Vorrei attivare Alice 20 Mega: me la consigliate? Potrei agganciare di più rispetto alla linea Tiscali (sono sulla loro rete in ogni caso)?
Grazie..
sono circa nelle tue stesse condizioni con la differenza che ho una tiscali adsl 10 mega.A me su alice il mio numero non me lo dà coperto a 20 mega ma solo a 7 mega.Quello che non mi so spiegare è proprio questo: perchè con tiscali sono a 10 mega anche se ne aggancio solo 3,5 mega:cry: e con telecom non posso avere la 20?:wtf: .
Ciao
sono circa nelle tue stesse condizioni con la differenza che ho una tiscali adsl 10 mega.A me su alice il mio numero non me lo dà coperto a 20 mega ma solo a 7 mega.Quello che non mi so spiegare è proprio questo: perchè con tiscali sono a 10 mega anche se ne aggancio solo 3,5 mega:cry: e con telecom non posso avere la 20?:wtf: .
Ciao
con tiscali hai 3.5mb.. se butti su la 20mb roba che ti arriva a 2mb o anche meno... essere coperti non significa sempre poterne usufruire... la tua centrale è abilitata ai 20mb poi la distanza attenua...
In effetti sono ad un tiro di schioppo dalla centrale :)
Purtroppo ho il modem in comodato d'uso della telecom, l'Alice Gate 2 VOIP, prodotto dalla dial face, con firmware blccato e nessuna possibilità di poter configurare "robe" serie :(
d!
Fattelo sostituire con lo stesso modello ma fatto dalla Pirelli (inventati un problema tecnico al 187 del modem, tipo alimentatore che scintilla, ecc), e accedi alla configurazione avanzata da questo link:
http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fpage=730&user_name=admin&password=admin
Ragazzi mi iscrivo...ho la connessione Alice 20mb e questi sono i risultati con lo speed test
http://www.speedtest.net/result/562001570.png
ho un router linksys WAG200G...un'amico con Aice 7mb ha fatto tipo 6mb...e io con 20mb ne faccio neanche 5...che devo fare?:fagiano:
spriggan222
12-09-2009, 08:17
io sono in procinti di cambiare casa linea nuova(dovrei andare in centro a Reggi o Emilia) e vorrei fare la 20 mb ho alcune domande
1)si puo usare un modem diverso da quello che ti da telecom?io ho un hamlet wireles preso poco tempo fa.se si ce da configurare qualcosa sul ruoter?perche io questo che ho preso appeno l'ho collegato si è agganciato all'adsl senza settare niente.
2)potrei fare i lcontratto sia come privato che come azienda,c'è qualche differenza in termini di prestazione e assistenza?
Ragazzi mi iscrivo...ho la connessione Alice 20mb e questi sono i risultati con lo speed test
http://www.speedtest.net/result/562001570.png
ho un router linksys WAG200G...un'amico con Aice 7mb ha fatto tipo 6mb...e io con 20mb ne faccio neanche 5...che devo fare?:fagiano:
1 - Se lontano dalla centrale
2 - Metti un contratto a 7mb che risparmi un pò
3 - Una volta messi i 7mb la velocità dovrebbe aumentare un pò...
io sono in procinti di cambiare casa linea nuova(dovrei andare in centro a Reggi o Emilia) e vorrei fare la 20 mb ho alcune domande
1)si puo usare un modem diverso da quello che ti da telecom?io ho un hamlet wireles preso poco tempo fa.se si ce da configurare qualcosa sul ruoter?perche io questo che ho preso appeno l'ho collegato si è agganciato all'adsl senza settare niente.
2)potrei fare i lcontratto sia come privato che come azienda,c'è qualche differenza in termini di prestazione e assistenza?
1 - si se supporta adsl2+
2 - bah... penso basti avere la partita iva... penso che cm prestazioni se hai l'aziendale puoi richiedere il profilo fast x pingare di meno ma poi non conosco altri pregi...
spriggan222
12-09-2009, 08:43
1)e come faccio a vedere la copertura se nn ho numero di telefono?
2)siccome a me serve solo la connsesio adsl per navigare e lavorare qual'è lofferta migliore di telecom,o di altri operatori(so bene che nn ti fanno pagare il canone ma mi fido poco)
1 - Se lontano dalla centrale
2 - Metti un contratto a 7mb che risparmi un pò
3 - Una volta messi i 7mb la velocità dovrebbe aumentare un pò...
il test l'ho fatto con il server a Vicenza...e io ci sto a 7km....cmq come faccio a passare da alice20mb ad alice7mb? sul sito mi dice che è impossibile fare il downgrade..
chiama l' assistenza... digli che hai problemi di connessione e che la tua linea i 20 mb non li regge...
il test l'ho fatto con il server a Vicenza...e io ci sto a 7km....cmq come faccio a passare da alice20mb ad alice7mb? sul sito mi dice che è impossibile fare il downgrade..
disdici il contratto... dipende se ti conviene... se non ti conviene nel frattempo chiami il tecnico e glielo fai notare.. ti abbassa il profilo a 7mb ma ne paghi 20.. poi quando scade il contratto non rinnovi e lo fai da 7mb..
ecco i valori della mia adsl ( alice 20mb)
Downstream Upstream
Velocità di connessione 4832 kbps 320 kbps
Attenuazione linea 31.0 db 13.5 db
Margine rumore 18.2 db 25.0 db
:muro:
ecco i valori della mia adsl ( alice 20mb)
Downstream Upstream
Velocità di connessione 4832 kbps 320 kbps
Attenuazione linea 31.0 db 13.5 db
Margine rumore 18.2 db 25.0 db
:muro:
allora, cosa potete dirmi?
dellxps.fansclub
11-10-2009, 20:30
salve a tutti da ieri ho attivato una alice 20 mega (attivazione nuova)
il tecnico mi ha detto che ho un segnale eccelente, ma quando ho iniziato a navigare in internet non ho riscontrato la velocita' sperata...e controllando i valori.... questo e' il risultato...:mbe:
bassino direi....
MODEM: NETGEAR ADSL2 DG834GT
ALICE: 20 MEGA
http://www.speedtest.net/rank/1459863321.png (http://www.speedtest.net)
dati della linea rilevata sulla portante dal router:
download: 10980 kb
upload: 966 kb
attenuazione linea: 35
margine rumore: 12,3 db
cosa posso fare per aumentare la velocita'!!???...e a dire del tecnico, giudicando la mia linea....., diceva che sarei andato al max!!! ...perfortuna:cry:
a giudicare dai tuoi valori e dal target SNR in DW , sei molto fortunato.
quoto,io sarei gia contento
ilmaestro76
18-10-2009, 21:50
infatti.
direi una situazione molto simile alla mia, considerando che sto a un paio di chilometri dalla centralina.
e, per quanto riguarda la qualità del servizio, direi che è piuttosto buona (ormai ho la 20mega da più di un anno).
Life bringer
21-10-2009, 08:27
Ecco l'ennesima odissea con la telecom, da quando mi settarono la 20mb, agganciavo la portante all'invidiabile velocità di quasi 18.xxxkpbs (intervenendo su alcuni settaggi del router, altrimenti erano 16.xxx), da un bel giorno hanno pensato bene di tarparmi riducendo sia la portante agganciata in upstream che in downstream, ora dalla scorsa settimana, sempre fra le 7 e le 8 di sera perdo la portante e la riaggancio a circa 8.xxx kbps. Stamattina ho telefonato al solito beccamorto del 187 che mi ha detto:
Può essere un guasto nei telefoni di casa, provo a staccarli tutti ma non migliora nulla, il rumore è alto, proprio a pelo, le faccio comunque un reset e potrebbe andare a posto, detto fatto... aggancia alla mastodontica velocità di 13.xxx kbps ma mi fa notare ancora come ci sia del rumore. Apro la pagina del router e guardo le statistiche, dopo aver settato nuovamente il router per agganciare una portante più alta:
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 16645 kbps 699 kbps
Attenuazione linea 20.5 db 20.5 db
Margine rumore 6.6 db 11.2 db
Personalmente non mi pare che il rumore sia "a pelo" calcolando che è un'adsl2+, anzi... riducendolo così al 20% mi pare comunque buono, c'è da dire che anche lasciandolo al 100% sempre fra le 7 o le 8 di sera perde comunque la portante e la riaggancia alla velocità di una 8mb.
Che posso fare, oltre a inveire contro il solito centralinista del 187 che ne sa quasi meno di me?
dellxps.fansclub
21-10-2009, 21:54
oggi mi e' stato fatto un cambio porta...
la portante ora sta' a 13368
ed il test di velocita' mi ha dato questo risultato...
accettabile:confused:
http://www.speedtest.net/result/598914618.png (http://www.speedtest.net)
dellxps.fansclub
24-10-2009, 10:08
DOMANDA?
perche ora che la mia portante e' arrivata a 14 MEGA e piu.....
con quyalunque speedometer faccio test nessuno di questi supera i 9 mega e qualcosa....
qui 5 mega di differenza dalla portante...dove sono??
QUALCUNO DI VOI CHE HA LA PORTANTE ALTA.... HA PROVATO A VEDERE POI CHE RISULTATI FORNISCONO GLI SPEEDTEST?
insomma qual'e' il dato vero??
GRAZIEE:ave:
DOMANDA?
perche ora che la mia portante e' arrivata a 14 MEGA e piu.....
con quyalunque speedometer faccio test nessuno di questi supera i 9 mega e qualcosa....
qui 5 mega di differenza dalla portante...dove sono??
QUALCUNO DI VOI CHE HA LA PORTANTE ALTA.... HA PROVATO A VEDERE POI CHE RISULTATI FORNISCONO GLI SPEEDTEST?
insomma qual'e' il dato vero??
GRAZIEE:ave:
Per prima cosa va detto che la velocità reale di navigazione è sempre un po' inferiore alla portante mostrata dal router.
In secondo luogo, per una serie di motivi, i vari speedtest non è che siano di un'attendibilità assoluta. A mio parere il modo migliore per verificare la reale velocità in download della propria adsl è quello di mettere due o tre file in download da server veloci (es. un driver di nvidia, un sp da microsoft, un trailer da apple etc) e di sommare le velocità medie ottenute nei vari download.
Ah....chiaramente lì ottieni una velocità espressa in KB/s, per averla in Kbps devi moltiplicare per 8.
dellxps.fansclub
24-10-2009, 10:41
se puo' essere d'aiuto ho scaricato proprio ieri sera con utorrent ed ad un certo punto ho vsito che era arrivato a 980 kb il download.... prima oltre i 580 non ero mai andato... quindi devo dedurre che gli speedtest non siano attendibili sulle 20 mega?
Qualcuno mi può dire qual'è la sigla del profilo 20/1 a 12db? Mi pare sia il 177
ma non ricordo bene.
Purtroppo causa ping altissimi nelle ore di punta, tipo 800-900ms su maya, sono
andato a chiamare Telecom e questi sono andati a cambiarmi profilo e riducendomi l'up a 650. Ora è dura spiegarli di tornare come prima :)
La linea è stabile, visto i 20-25gg di up continuati a 12mb. Grazie.
Life bringer
29-10-2009, 10:37
177 è quello da 20\700 circa
144 da 20/470
Questi sono i 2 profili che mi ha provato il beccamorto telecom quando ho telefonato e i valori sono a quanto aggancio in upload
Dragon2002
29-10-2009, 18:50
Sono anni che aggancio 10000 kb/s in down e 900 circa in un up.
E oggi è tutto il giorno che provo a spegnere e riaccendere il modem ma a tutte le connessioni prendo un down di circa 4000Kb/s e un up di 500.
Sono tornato alla 4 mega di 4 anni fa che è sto scherzo:muro: :muro: :muro: :muro:
io in teoria ho una 20mb,che mi dite da questi dati?grazie
http://img297.imageshack.us/img297/5868/anonimof.jpg (http://www.imagehosting.com/)
edit:ho fatto un test su speedtest e sono rimasto(a dir poco)deluso!
penso che ci sia qualche serio problema:
http://img101.imageshack.us/img101/1579/72252569.jpg (http://www.imagehosting.com/)
Life bringer
30-10-2009, 19:12
Direi che il problema c'è ed è grosso, il valore a cui aganci la portante in downstream è 5mbps circa... meno di una 8mega... in upload invece hai un valore OTTIMO.
Direi che il problema c'è ed è grosso, il valore a cui aganci la portante in downstream è 5mbps circa... meno di una 8mega... in upload invece hai un valore OTTIMO.
infatti di solito dal test su speedtest mi dava almeno 5mb,ora perchè solo 1??? considera che cmq nn sono mai andato oltre i 600kb!!! :(
Life bringer
31-10-2009, 10:27
Beh quello dipende dall'intasamento della linea quando hai fatto il test, prova a cambiare server... comunque non pensare di ottenere 5mbps nel test, io direi a naso... massimo 4, ma soprattutto mi farei vedere la linea, telefonando ai soliti beccamorti, io non pagherei una 20mega per avere una portante inferiore alla 8...
Beh quello dipende dall'intasamento della linea quando hai fatto il test, prova a cambiare server... comunque non pensare di ottenere 5mbps nel test, io direi a naso... massimo 4, ma soprattutto mi farei vedere la linea, telefonando ai soliti beccamorti, io non pagherei una 20mega per avere una portante inferiore alla 8...
ho gia chiamato mille volte e la linea che ho ora è gia molto superiore a quella prima che chiamassi! come al solito mi dicono che sono lontano dalla centrale e bla bla bla...
Life bringer
31-10-2009, 14:27
Purtroppo non riesco più a vedere l'immagine che avevi allegato, con i vari valori, però diffida sempre di quello che dicono al 187, secondo chi becchi ne sa meno di una scimmia, diciamo che hanno un foglio a4 con le risposte pre-confezionate :rolleyes:
Per il resto, prova a sentire altri pareri (se qualcuno ti risponde :asd: ) e ad eventualmente valutare un downgrade a 8mega, risparmi qualcosa sulla bolletta.
PS: Se puoi riallega lo screen
Purtroppo non riesco più a vedere l'immagine che avevi allegato, con i vari valori, però diffida sempre di quello che dicono al 187, secondo chi becchi ne sa meno di una scimmia, diciamo che hanno un foglio a4 con le risposte pre-confezionate :rolleyes:
Per il resto, prova a sentire altri pareri (se qualcuno ti risponde :asd: ) e ad eventualmente valutare un downgrade a 8mega, risparmi qualcosa sulla bolletta.
PS: Se puoi riallega lo screen
ho ripristinato l'immagine,se vai nella pagina precedente riesci a vederla ;)
Life bringer
31-10-2009, 17:29
In effetti hai l'attenuazione alta alta, secondo la tabella con quel valore:
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
Non so se ti hanno già fatto fare la prova dello staccare tutto quello che è attaccato alla linea telefonica tranne l'adsl... gli altri valori son senza dubbio nella norma.
In effetti hai l'attenuazione alta alta, secondo la tabella con quel valore:
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
Non so se ti hanno già fatto fare la prova dello staccare tutto quello che è attaccato alla linea telefonica tranne l'adsl... gli altri valori son senza dubbio nella norma.
si me l'hanno fatta fare ma nulla...:muro:
ok finalmente dovrebbero avermi aggiornato il profilo della mia linea a 20 mega.............
o almeno è meglio di prima (portante 4800 e upload 380):
http://img254.imageshack.us/img254/1671/immaginewz.th.jpg (http://img254.imageshack.us/i/immaginewz.jpg/)
come vi sembra? potrei andare oltre?
ok finalmente dovrebbero avermi aggiornato il profilo della mia linea a 20 mega.............
o almeno è meglio di prima (portante 4800 e upload 380):
http://img254.imageshack.us/img254/1671/immaginewz.th.jpg (http://img254.imageshack.us/i/immaginewz.jpg/)
come vi sembra? potrei andare oltre?
ora giocando con l'snr (tramite opzioni router) sono arrivato a questi risultati:
http://img130.imageshack.us/img130/7242/immaginerp.th.jpg (http://img130.imageshack.us/i/immaginerp.jpg/)
ora 2 domande:
1) quel valore di portante l'ho raggiunto io giocando con l'snr............secondo voi se parlo con quelli di telecom possono farmi arrivare ad una portante maggiore con quel valore di snr?
2) fino a che soglia minima di snr posso spingermi?
kevindavidmitnick
10-11-2009, 16:17
scusate ma ieri sera avete avuto disconnessioni?
TheDarkProphet
10-11-2009, 16:27
Io è da venerdì scorso che ho una linea che fa cacare. non sta allineato per più di 20 secondi e poi perde la portante. E via, un circolo continuo. Preso dalla disperazione domenica ho chiamato il 187, il tecnico stupito mi ha detto che non aveva mai visto una cosa del genere, a lui risultava che io venivo proiettato sulla rete con due indirizzi IP diversi O.ò
Ah, e la spia del service che lampeggia come impazzita
Beh cmq ho chiesto che mandino fuori un tecnico e che mi vengano a sostituire 'sta schifezza di dial face, sperando che mi portino un Pirelli
d!
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 12256 944
SNR Margin (dB) 2 7
Attenuation (dB) 36 19
http://www.pingtest.net/result/4295254.png (http://www.pingtest.net)
A dispetto di tutto, la connessione è stabile, e il download (testato da ati.com) si attesta sul 1.1 megaBYTE al secondo :mbe:
questo pomeriggio ho ricevuto una telefonata da un'operatrice telecom che mi proponeva (oltre alle solite schifezze aka decoder di alice), un potenziamento della mia attuale linea telefonica a 20mb mediante l'intervento di un operatore presso il mio domicilio...
non si è addentrata nei dettagli, mi ha solo detto che dopo questo intervento la mia linea avrà una banda effettiva di 20mb costanti...
mi ha anche detto che il tecnico mi avrebbe lasciato gratuitamente in comodato d'uso il nuovo modem di alice...
al momento non ho accettato perché l'offerta mi suonava parecchio inverosimile...qualcuno di voi è stato contattato per un'offerta simile?
Dragon2002
09-12-2009, 13:15
:muro: :muro: :muro: Da una settimana circa ho continue disconnessioni e aggancio portanti pessime. Se spengo e riaccendo il modem alla fine aggancio portanti decenti,ma poi cade di nuovo la linea varie volte,fino a che non mi riassegna una portante pessima e allora non cade più.
Che faccio chiamo il 187?
Come faccio a vedere se posso avere di più.
Fino a una settimana fa aveva sempre sui 10000kb in down e 900 in up e non cadeva mai la linea. Ora mi da sui 7000 in down e sui 650 in up.:muro: :muro: :muro:
orione67
16-12-2009, 02:01
Salve,
lo scorso mese ho richiesto online il passaggio da alice 7mega alla 20mega approfittando della promozione che scontava il canone di 12€ per due mesi, in pratica il canone sarebbe stato 12,95€ anzichè 24,95€, il tutto confermato dalla e-mail dell'avvenuto ordine con promozione.
In meno di due giorni mi è stata upgradata la linea con passaggio da dslam adsl1 a adsl2+ subendo appena un'interruzione della linea per poco più di un'ora. Fino a questo momento posso considerarmi abbastanza soddisfatto della nuova linea...:D
Adesso sul sito del 187 hanno pubblicato la bolletta ma dello sconto non c'è traccia. :mad:
In pratica mi hanno fatturato Alice 7mega dal 1 ottobre al 3 novembre 18,29€+iva e alice 20mega dal 4 novembre al 30 novembre 18,71€+iva, chiaramente a prezzo pieno.
Come devo comportarmi? Chiamo il 187, faccio reclamo sul sito oppure attendo lo sconto sulla successiva bolletta dove alice 20mega sarà fatturata per un bimestre intero?:confused:
Life bringer
16-12-2009, 08:27
Io per cominciare telefonerei a quelli del 187, tanto è gratis :sofico:
Senti che ti dicono e poi agisci di conseguenza...
orione67
16-12-2009, 11:43
Io per cominciare telefonerei a quelli del 187, tanto è gratis :sofico:
Senti che ti dicono e poi agisci di conseguenza...
Ti ringrazio per la risposta, ma prima di sentire le versioni del 187 vorrei sapere se qualche altro cliente Alice si è trovato nella mia stessa situazione. Del resto l'offerta era esplicitamente riservata ai clienti solo su ordini effettuati on-line.
Ho letto in un forum che Telecom applica gli sconti promozionali su un periodo mensile intero e quindi probabilmente sarà conteggiato sulla prossima fattura... La notizia ha qualche fondamento?...:rolleyes:
Life bringer
16-12-2009, 16:02
Ti ringrazio per la risposta, ma prima di sentire le versioni del 187 vorrei sapere se qualche altro cliente Alice si è trovato nella mia stessa situazione. Del resto l'offerta era esplicitamente riservata ai clienti solo su ordini effettuati on-line.
Ho letto in un forum che Telecom applica gli sconti promozionali su un periodo mensile intero e quindi probabilmente sarà conteggiato sulla prossima fattura... La notizia ha qualche fondamento?...:rolleyes:
Mi spiace su questo non posso aiutarti... però dubito che troverai risposte qui, il thread è abbastanza deserto, magari prova ad aprire un topic dedicato qualcuno saprà aiutarti :)
Bembotto
26-12-2009, 16:39
Ragazzi ma la 20 mega fornisce a tutti 1 mbit in upload o varia da zona a zona (tipo in alcune zone 512 altre il mega..)?
Grazie
lesotutte77
29-12-2009, 20:29
http://www.pingtest.net/result/6534582.png (http://www.pingtest.net)
http://www.speedtest.net/result/666394778.png (http://www.speedtest.net)
Bembotto
29-12-2009, 23:13
Ma quindi la 20 mega in realtà va a 15 mega?:(
Life bringer
30-12-2009, 08:19
Purtroppo pure i sassi sanno che i 20mb sono nominali, io prima agganciavo ben 18mbps, ora 10... dipende dalla distanza dalla centrale, dalla congestione in essa e 100 altri fattori.
Children of Bodom
05-01-2010, 18:27
salve ragazzi,ho fastweb e volevo cambiare.dite che se metto alice 20 mega,mi arriva veramente almeno a 15?quanto costa la bolletta?come faccio a sapere se sono in ull?grazie
Romariolele
05-01-2010, 19:12
salve ragazzi, ho fastweb e volevo cambiare.dite che se metto alice 20 mega,mi arriva veramente almeno a 15?quanto costa la bolletta?come faccio a sapere se sono in ull?grazie
Se la attivi sulla stesso doppino dove hai Fastweb puoi verficarlo da solo prima di sottoscrivere l'abbonamento con alice.
Prendi un modem e lo colleghi al posto dell' Hag di fastweb e vedi i parametri di attenuazione + margini di rumore up e dw che hai nonchè portante rilevata.
Poi li posti qui e ti dico/diciamo a quanto potresti agganciare.
Ps. Adesso sei 6/1 o 20/1 commercialmete parlando?
Le linee telecom sono sempre in ULL
Costo alice 20mega 24,90+16 ma non hai il bras di Fw e questo già "ripaga" una parte del costo (IMHO)
ciao
Children of Bodom
05-01-2010, 19:23
Se la attivi sulla stesso doppino dove hai Fastweb puoi verficarlo da solo prima di sottoscrivere l'abbonamento con alice.
Prendi un modem e lo colleghi al posto dell' Hag di fastweb e vedi i parametri di attenuazione + margini di rumore up e dw che hai nonchè portante rilevata.
Poi li posti qui e ti dico/diciamo a quanto potresti agganciare.
Ps. Adesso sei 6/1 o 20/1 commercialmete parlando?
Le linee telecom sono sempre in ULL
Costo alice 20mega 24,90+16 ma non hai il bras di Fw e questo già "ripaga" una parte del costo (IMHO)
ciaoadesso ho la 6/1.la 20 mega di alice costa 24,80+16 perchè?i 16 cosa sono?quanto è in tutto quindi?40 euro al mese?il problema è che il mio hag di fastweb non è staccabile,perchè il tecnico mi ha agganciato un aggeggio che non è staccabile,se non da lui anche perchè non so dove mettere le mani.non c'è un modo per capirlo comunque quanto potrei agganciare?e per bra di fw cosa intendi?
Romariolele
05-01-2010, 19:37
adesso ho la 6/1.la 20 mega di alice costa 24,80+16 perchè?i 16 cosa sono?quanto è in tutto quindi?40 euro al mese?il problema è che il mio hag di fastweb non è staccabile,perchè il tecnico mi ha agganciato un aggeggio che non è staccabile,se non da lui anche perchè non so dove mettere le mani.non c'è un modo per capirlo comunque quanto potrei agganciare?e per bra di fw cosa intendi?
Costo alice 20mega 24,95 + 16 euro di canone linea tradizionale.
Basta togliere il doppino telefonico che va all'hag e metterlo in un normale modem (non puoi navigare, ma devi solo utilizzarlo x vedere i valori linea). Il BRAS è un hardware+software che controlla in automatico lo stato linea e spesso riduce le portanti (x sempre) agganciate per favorire la stabilità linea.
No, a priori senza conoscere attenuazione e margini non è possibile.
Da poco telecom ha annunciato gli obiettivi minini dei suoi collegametì adsl. Tipo portante minima per una 7 mega è 2,1 ma sono solo obbiettivi. http://aiuto.alice.it/informazioni/delibera/7m.html
Tieni presente che la portante piena di una 20 mega è 24 mega. Nella mia esperienza ne ho viste solo 2, spinte con tweak del margine
ciao
Children of Bodom
05-01-2010, 19:42
Costo alice 20mega 24,95 + 16 euro di canone linea tradizionale.
Basta togliere il doppino telefonico che va all'hag e metterlo in un normale modem (non puoi navigare, ma devi solo utilizzarlo x vedere i valori linea). Il BRAS è un hardware+software che controlla in automatico lo stato linea e spesso riduce le portanti (x sempre) agganciate per favorire la stabilità linea.
No, a priori senza conoscere attenuazione e margini non è possibile.
Da poco telecom ha annunciato gli obiettivi minini dei suoi collegametì adsl. Tipo portante minima per una 7 mega è 2,1 ma sono solo obbiettivi.
Tieni presente che la portante piena di una 20 mega è 24 mega. Nella mia esperienza ne ho viste solo 2, spinte con tweak del margine
ciaoil canone non c'è possibilità di non pagarlo,tipo con qualche offerta?ogni 2 mesi quindi quanto dovrebbe arrivarmi da pagare?al momento non ho un modem per provare,lo devo prendere poi ti faccio sapere.la home tv conviene?o mi abbassa la velocità di download?grazie
Romariolele
05-01-2010, 20:00
il canone non c'è possibilità di non pagarlo,tipo con qualche offerta?ogni 2 mesi quindi quanto dovrebbe arrivarmi da pagare?al momento non ho un modem per provare,lo devo prendere poi ti faccio sapere.la home tv conviene?o mi abbassa la velocità di download?grazie
C'è la versione con canone incluso ma ha la fonia in Voip come Fw e il risparmio è di uno o due euro.
La tv prima era gratis adesso costa 2,95 euro (hai il router gratis) i film fanno schifo e sono vecchissimi. Le prime costano 5 euro ma sono molto poche.
Se attivi anche sky o medaiset premium il costo del pacchetto è identico a quello sat, ma con alice non hai alta definizione.
La banda necessaria varia tra i 3 e i 4 megabit per la tv, solo quando vedi in streaming (ovviamente non vale se guardi i canali del digitale terrestre o se è in pausa o spenta).
Children of Bodom
05-01-2010, 20:37
C'è la versione con canone incluso ma ha la fonia in Voip come Fw e il risparmio è di uno o due euro.
La tv prima era gratis adesso costa 2,95 euro (hai il router gratis) i film fanno schifo e sono vecchissimi. Le prime costano 5 euro ma sono molto poche.
Se attivi anche sky o medaiset premium il costo del pacchetto è identico a quello sat, ma con alice non hai alta definizione.
La banda necessaria varia tra i 3 e i 4 megabit per la tv, solo quando vedi in streaming (ovviamente non vale se guardi i canali del digitale terrestre o se è in pausa o spenta).meglio senza quella schifezza di decoder allora.ora vedo se attivare questa o tiscali in ull
Children of Bodom
07-01-2010, 16:45
raga mi sono fatto dare il codice di migrazione.conviene allora attivare alice 20 mega?c'è il canone?il modem che ti danno loro è buono?prezzi?grazie 1000
ah un altra cosa,prima di mettere fastweb non avevo la linea,quindi me l'hanno messa loro e praticamente mi hanno collegato un aggeggio rettangolare dentro la presa telefonica in cui ho collegato l'hag.se voglio usare un altro modem con altro gestore come devo fare?collegarlo a questo aggeggio o cosa?grazie
totalitarianmight
03-02-2010, 07:43
Ragazzi vi racconto la mia storia. Ho attivato alice 20 mb ad aprile e su speedtest.net mi faceva 13mb in downe 830 in up, normale quindi.
Senonchè, il down è andato sempre calando fino agli ultimi gg nei quali ottengo solo 8 mb, secondo voi...che cavolo devo fare (il ping è sempre buono 32ms, ma nei giochi ho notato che si è alzato:doh: )?
orione67
03-02-2010, 12:21
Ragazzi vi racconto la mia storia. Ho attivato alice 20 mb ad aprile e su speedtest.net mi faceva 13mb in downe 830 in up, normale quindi.
Senonchè, il down è andato sempre calando fino agli ultimi gg nei quali ottengo solo 8 mb, secondo voi...che cavolo devo fare (il ping è sempre buono 32ms, ma nei giochi ho notato che si è alzato:doh: )?
Sono sempre di più quelli che richiedono la 20Mega, c'è da aspettarselo...:(
Il problema che sto notando è la diminuzione del margine di rumore (SNR) specie durante le ore diurne, ogni settimana il router mi aggancia pian piano sempre meno banda, segno che nella stessa piastra vengono attaccate nuove linee... Non credo si possa fare molto, Telecom fissa l'obiettivo 2009 di velocità minima di trasmissione in download per Alice 20 Mega a 7,2 Megabit/s :mad:
totalitarianmight
03-02-2010, 17:16
quindi anche a te è peggiorata?
Si ma cavolo, allora passo alla 7 mega, non vedo il motivo di spendere 5 euro in più per un servizio che non li vale. Nel mio paese natale, la 20 mb non c'è, i miei hanno attivato la 7 e lo speedtest fa 6.9 in down. Nessuno chiede 19.9 mb ma almeno 14-15 cacchio.
Children of Bodom
03-02-2010, 21:03
Senonchè, il down è andato sempre calando fino agli ultimi gg nei quali ottengo solo 8 mb, secondo voi...che cavolo devo fare (il ping è sempre buono 32ms, ma nei giochi ho notato che si è alzato:doh: )?io invece ho richiesto la 20 mega ma scarico a 12.boh
Life bringer
20-02-2010, 11:56
Dopo mesi di problemi, accidenti, portanti basse, disconnessioni, direi che la situazione è tornata giusto accettabile:
Velocità di connessione 18119 kbps 892 kbps
Attenuazione linea 19.0 db 20.0 db
Margine rumore 8.6 db 11.5 db
http://www.speedtest.net/result/723036892.png (http://www.speedtest.net)
Ritengo ci siano ulteriori margini di miglioramento...
Dopo mesi di problemi, accidenti, portanti basse, disconnessioni, direi che la situazione è tornata giusto accettabile:
Velocità di connessione 18119 kbps 892 kbps
Attenuazione linea 19.0 db 20.0 db
Margine rumore 8.6 db 11.5 db
http://www.speedtest.net/result/723036892.png (http://www.speedtest.net)
Ritengo ci siano ulteriori margini di miglioramento...
ma come ti permetti di dire ste cose? noi poveri mortali baceremmo il suolo più e più volte per avere 8 mega pagandone 20..
e tu ritieni appena accettabili quei valori? ci stai prendendo per i fondelli? :muro: :muro: :muro:
wettam83
23-02-2010, 00:22
sto ritornando in telecom da fastweb, con l'ultima offerta tutto compreso, vecchia linea RTG no voip, ho fatto richiesta per la 7mega perchè la 20 dice che non è disponibile in questa zona. ho letto di attaccare il modem all'hag di fastweb così posso controllare l'attenuazione e roba del genere, che non ho ben capito cosa indicano, ma io li posto:
Downstream:
SNR: 34.3
Attenuation: 12.0
Output power 0.0
Upstream:
SNR: 10.0
Attenuation: 3.8
Output power: 12.8
sono valori buoni? cosa posso aspettarmi? perchè adesso con fastweb è proprio uno schifo, non vado oltre i 220kb/s!!
posso aspettarmi qualcosa di più? almeno vedere filmati HD in streaming mentre navigo sarebbe l'ideale...adesso scattano ogni tanto!
Izzarazzu
08-03-2010, 23:03
Ragazzi, gentilmente fatemi questi 2 test voi che avete le alice 20 Mbit.
1) Andate su www.speedtest.net, e selezionate come nodo Francoforte (Frankfurt).
2) Provate ad andare qui: http://de-test-hwupgrade.ath.cx/ (è un mio server), e provate a scaricare uno dei file, e vedete e postate un pò le velocità.
Perche avevo infostrada 20mbit, iniziavo ad accusare problemi di routing internazionale, sono passato a tiscali 20Mbit, ma i problemi sono rimasti.
E quasi quasi me ne vado ad alice 20mbit, sfruttando il diritto di recesso, ma devo decidere in fretta :D
Life bringer
09-03-2010, 01:08
Pronti:
http://www.speedtest.net/result/741934603.png (http://www.speedtest.net)
Il file ho scaricato quello da 20mb, completato in 14 secondi, con velocità di trasferimento 1,42MB/sec.
Pensavo meglio :\
Izzarazzu
09-03-2010, 09:37
Grazie. Di notte vado benissimo anche io con Tiscali 20 Mbit.
La cosa che fà ridere è proprio questa. Di pomeriggio con la Tiscali 20 in SA, nei link tedeschi (e quel mio server li) vado da schifo. Tipo 1 Mbit ~ 80 KB/s.
Passata la mezzanotte, la linea si "trasforma" e volo anche io a 15 Mbit ~ 1.5 MB/s. :D
La cosa fà troppo ridere, ma è cosi.
Penso che siano delle policy loro di QoS. Se mi potresti fare questi test nel pomeriggio mi faresti un grosso favore. Perche se te viaggi bene, io faccio il recesso a Tiscali, e metto Alice 20 Mbit :D
Purtroppo sia per lavoro che per studio, necessito di una connettività buona con Germania, Francia e Olanda, in tutte le ore del giorno. :)
Life bringer
09-03-2010, 10:35
Inizio allegandoti il test fatto ora:
http://www.speedtest.net/result/742279467.png (http://www.speedtest.net)
http://img191.imageshack.us/img191/5923/immaginedgp.th.png (http://img191.imageshack.us/i/immaginedgp.png/)
Life bringer
09-03-2010, 14:45
Fatto ora, spero che come test pomeridiano sia soddisfacente:
http://www.speedtest.net/result/742493930.png (http://www.speedtest.net)
http://img694.imageshack.us/img694/8771/immaginens.th.png (http://img694.imageshack.us/i/immaginens.png/)
orione67
09-03-2010, 15:15
Questo il mio test....:D
http://www.speedtest.net/result/742515681.png
http://img706.imageshack.us/img706/8845/immagine2jf.png
comanchero
09-04-2010, 11:19
Ciao a tutti, anche se mi riferisco a quanto in titolo - credo che il servizio sia uguale per il privato!- alla fine di tutta 'sta discussione, credete sia valido questo servizio? Lo chiedo perchè ho trovato giudizi negativi ma erano del 2008 (pmiblog.it). grato per i vs. illuminatissimi pareri e cordiali saluti.:help:
zampagol
25-05-2010, 11:47
Ho provato con un router netgear a variare l'snr su linea alice 20mb sia con firmware moddato che con comandi telnet e nessuno dei due è riuscito a far niente quando con la linea tiscali con lo stesso router ci riesco qualcuno sa cosa può essere?:confused:
Sergioal
04-06-2010, 08:49
Salve a tutti, anche altri di voi hanno problemi di connessione da ieri pomeriggio?
Praticamente il router aggancia la linea ma non riceve i dati della rete (ip, subnet, ecc..). Chiamata la telecom mi han detto che c'è un guasto a livello nazionale.
La cosa bella è che al palazzo vicino al mio funziona tutto!
ps. scrivo dall'ufficio.
Ciao a tutti. :)
Sono interessato ad Alice 20 Mega. Al momento ho fastweb 20 Mb, ma è letteralmente una presa in giro per quanto riguarda la velocità di download (upload e ping ok) :
http://www.speedtest.net/result/856876984.png (http://www.speedtest.net)
:rolleyes:
Ho letto che con alice la banda minima garantita è di 7,2 Mb/s, in ogni caso superiore al mio attuale valore, ma guardando i risultati che vengono postati mi vien da sbavare. :D
Come posso sapere se il servio 20Mb è disponibile nella mia zona attuale?
Immagino che non ci sia nessun modo per valutare, almeno indicativamente, la velocità che potrò ottenere con il nuovo contratto, non è vero?
Grazie. :)
Sergioal
23-06-2010, 15:10
Ciao a tutti. :)
....Come posso sapere se il servio 20Mb è disponibile nella mia zona attuale?
Immagino che non ci sia nessun modo per valutare, almeno indicativamente, la velocità che potrò ottenere con il nuovo contratto, non è vero?
Grazie. :)
Io ho avuto fastweb sul posto di lavoro e devo confermare che era scandalosa come velocità e servizio offerto, comunque questi sono dei miei test sulla linea:
http://www.speedtest.net/result/856887835.png (http://www.speedtest.net)http://www.speedtest.net/result/856890058.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/856890874.png (http://www.speedtest.net)http://www.speedtest.net/result/856891645.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/856892465.png (http://www.speedtest.net)
Oscillano ma all'incirca siamo lì, comunque molto dipende dalla distanza rispetto la centrale ed la congestione sulla linea stessa.
Per sapere se hai il servizion 20mega vai sul sito 187 e nella pagina di alice troverai "verifica copertura". Basta inserire il tuo numero di tel fisso e ti dirà se sei coperto o meno.
Che io sappia non è possibile sapere in anticipo come sarà la linea.
Io ho avuto fastweb sul posto di lavoro e devo confermare che era scandalosa come velocità e servizio offerto, comunque questi sono dei miei test sulla linea:
CUT
Oscillano ma all'incirca siamo lì, comunque molto dipende dalla distanza rispetto la centrale ed la congestione sulla linea stessa.
Per sapere se hai il servizion 20mega vai sul sito 187 e nella pagina di alice troverai "verifica copertura". Basta inserire il tuo numero di tel fisso e ti dirà se sei coperto o meno.
Che io sappia non è possibile sapere in anticipo come sarà la linea.Grazie per la risposta. :) Stando a quanto scritto sul sito posso attivare il servizio 20 Mb. Spettacolare il tuo test su Roma, quasi 3 volte il mio risultato. :stordita: Nel caso volessi disdire fastweb e scegliere alice, quante settimane resterei senza internet?
random566
23-06-2010, 15:35
Che io sappia non è possibile sapere in anticipo come sarà la linea.
be', collegando un normale modem/router al posto dell'hag fastweb sarà impossibile connettersi, ma il router si allineerà comunque alla portante, permettendo di valutare i parametri di attenuazione e di margine di rumore della linea.
dato che il fattore "linea fisica" è quello che influisce maggiormente sulle prestazioni, e dato che la linea non cambia anche cambiando provider, è logico non aspettarsi miracoli in termine di prestazioni.
l'unico vantaggio può essere quello di aggirare il "sistema automatico di qualifica" del doppin,o utilizzato da fastweb, che in alcuni casi penalizza un po' le prestazioni a vantaggio della stabilità.
strassada
23-06-2010, 15:35
Ho letto che con alice la banda minima garantita è di 7,2 Mb/s
si riferisce alla portante agganciata, non alla banda. così come i 2.1 della 7 mega.
si riferisce alla portante agganciata, non alla banda. così come i 2.1 della 7 mega.In pratica quindi che utilità ha questo dato?
Scusa l'ignoranza. :D
strassada
23-06-2010, 17:19
che con 7200 di portante in downstream, la banda arriverà al massimo a 6000-6080 esattamente come agganciando 8128, si arriva a 7000.
ma la banda garantita è a livello di un modem analogico di 12 anni fa. sia per la 7 mega che per la 20 mega.
dovresti riportare cosa ti segna il modem/router di Fastweb come portante margine di rumore ed attenuazione, e da quello poi ci si può fare un'idea di cosa è possibile reggere (e anche fare) con altri provider. non che sia un dato certo, ma è comunque una prima analisi.
se Fastweb ti ha abbassato a 6 mega, forse non sei vicinissimo alla centrale (+2.5km? o +3KM?) e allora più che alla 20 mega meglio se provi con le 8 10 12 di tiscali.
comunque prima di tutto si dovrebbe conoscere la distanza dalla tua centrale (prova anche questo test di copertura http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=701 e poi scegli la verifica della distanza, a cui poi devi aggiungere altri metri che ti separano dall'ultimo ripartitore vicinoa casa )
e i dati di qualità della linea (non so se i modem di fastweb possono far vedere questi dati)
che con 7200 di portante in downstream, la banda arriverà al massimo a 6000-6080 esattamente come agganciando 8128, si arriva a 7000.
ma la banda garantita è a livello di un modem analogico di 12 anni fa. sia per la 7 mega che per la 20 mega.
dovresti riportare cosa ti segna il modem/router di Fastweb come portante margine di rumore ed attenuazione, e da quello poi ci si può fare un'idea di cosa è possibile reggere (e anche fare) con altri provider. non che sia un dato certo, ma è comunque una prima analisi.
se Fastweb ti ha abbassato a 6 mega, forse non sei vicinissimo alla centrale (+2.5km? o +3KM?) e allora più che alla 20 mega meglio se provi con le 8 10 12 di tiscali.
comunque prima di tutto si dovrebbe conoscere la distanza dalla tua centrale (prova anche questo test di copertura http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=701 e poi scegli la verifica della distanza, a cui poi devi aggiungere altri metri che ti separano dall'ultimo ripartitore vicinoa casa )
e i dati di qualità della linea (non so se i modem di fastweb possono far vedere questi dati)Ho fatto la verifica, la centrale risulta essere a non più di 900-1000 metri da casa mia. Fra le altre informazioni viene riportato "ADSL fino a 10 mega disponibile sulla centrale". (oltre a SHDSL 1M disponibile, ecc) Devo ipotizzare che, dal momento che non è scritto da nessuna parte, non sia disponibile il servizio da 20Mb?
Per gli altri dati non saprei proprio dove mettere le mani.
strassada
23-06-2010, 18:12
Ho fatto la verifica, la centrale risulta essere a non più di 900-1000 metri da casa mia.
e allora Fastweb ti sta fregando un po', visto che dovresti arrivare anche sui 15-16 mega.
poi sei sicuro di avere il pc configurato per una 20 mega? potrebbe essere un problema di rwin basso che non ti fa azlare la banda sopra i 7 mega. o sono loro che ti hanno abbassato la banda (o forse anche la portante)
mai avuto fastweb per cui non so se i menu dei loro modem sono uguali a quelli normali. Prova a chiedere in un thread di qualche offerta Fastweb.
a quella distanza potresti reggere la 20 mega (quantomeno arrivare a 16 mega) sia di Alice che Tiscali ed altri. che poi questa sia davvero disponibile, solo i soliti informati del forum lo sanno con certezza assoluta. test online possono sbagliare (dati non aggiornati, ecc...)
e allora Fastweb ti sta fregando un po', visto che dovresti arrivare anche sui 15-16 mega.
poi sei sicuro di avere il pc configurato per una 20 mega? potrebbe essere un problema di rwin basso che non ti fa azlare la banda sopra i 7 mega. o sono loro che ti hanno abbassato la banda (o forse anche la portante)
mai avuto fastweb per cui non so se i menu dei loro modem sono uguali a quelli normali. Prova a chiedere in un thread di qualche offerta Fastweb.
a quella distanza potresti reggere la 20 mega (quantomeno arrivare a 16 mega) sia di Alice che Tiscali ed altri. che poi questa sia davvero disponibile, solo i soliti informati del forum lo sanno con certezza assoluta. test online possono sbagliare (dati non aggiornati, ecc...)Cercherò di informarmi meglio. Grazie mille. :)
Ps. Il pc l'ho gia cambiato 2 volte da quando ho fastweb, e di sistemi operativi ne avrò almeno testati una decina. Non penso dipenda da quello. Che io ricordi la velocità è sempre oscillata fra 6.5 e 7 Mb/s.
LaK-o-OnE
15-07-2010, 08:13
Ho la 20mb alice ma non sono mai andato oltre i 7 (oltretutto ora va anche meno). Ci saranno mai possibilità che la velocità aumenti? La centrale dovrebbe essere a circa 2.5/3km
federico1
15-07-2010, 08:28
Ho la 20mb alice ma non sono mai andato oltre i 7 (oltretutto ora va anche meno). Ci saranno mai possibilità che la velocità aumenti? La centrale dovrebbe essere a circa 2.5/3km
Dipende dai valori che hai. Ma onestamente visto la distanza mi sembra difficile. Chiedere la 20 a tre chilometri credo sia stato un azzardo.
LaK-o-OnE
15-07-2010, 09:20
Inizialmente avevo la 4mb, ma è stato fatto l'upgrade automatico. Però ora che ci penso avevo fatto richiesta per un downgrade alla 7, ma a quanto pare non l'hanno fatto:asd:
Ora non posso guardare i valori, ma se ricordo bene fanno abbastanza schifo
Dipende dai valori che hai. Ma onestamente visto la distanza mi sembra difficile. Chiedere la 20 a tre chilometri credo sia stato un azzardo.
io sto a 350 metri dalla mia centrale, la centrale è di tipo adsl2+, potrò mettere eventualmente la 20 mega, adesso ho la 7mega a banda piena (scarico a 860KB/s costanti), oppure ci potrebbero essere altri impedimenti?
Conosco il percorso che fa il cavo che dalla centrale arriva a casa mia, e ad occhio dire che non sarà più di 450metri, massimo 500m, ma proprio ad esagerare..
federico1
15-07-2010, 11:44
io sto a 350 metri dalla mia centrale, la centrale è di tipo adsl2+, potrò mettere eventualmente la 20 mega, adesso ho la 7mega a banda piena (scarico a 860KB/s costanti), oppure ci potrebbero essere altri impedimenti?
Conosco il percorso che fa il cavo che dalla centrale arriva a casa mia, e ad occhio dire che non sarà più di 450metri, massimo 500m, ma proprio ad esagerare..
Posta valori attenuazione e snr che puoi leggere nel router
Posta valori attenuazione e snr che puoi leggere nel router
Questi li ho recuperati da un vecchio post che scrissi un annetto fa, spero non sia cambiato nulla! :)
Velocità trasmissione: 477 Kbps Velocità ricezione 8126 Kbps
Modalità ADSL: ADSL2+ VPI/VCI 8/35
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 23.3 23.2
Attenuation (dB) 16.0 3.7
Output Power (dBm) 12.8 0.0
Attainable Rate (Kbps) 16896 900
Rate (Kbps) 8126 477
federico1
15-07-2010, 12:16
Questi li ho recuperati da un vecchio post che scrissi un annetto fa, spero non sia cambiato nulla! :)
Velocità trasmissione: 477 Kbps Velocità ricezione 8126 Kbps
Modalità ADSL: ADSL2+ VPI/VCI 8/35
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 23.3 23.2
Attenuation (dB) 16.0 3.7
Output Power (dBm) 12.8 0.0
Attainable Rate (Kbps) 16896 900
Rate (Kbps) 8126 477
Con questi valori puoi agganciare tranquillamente 20 mega o avvicinarti molto.
In ogni caso il tuo router ti segnala già la portante che dovresti agganciare
(Kbps) 16896 download 900 upload.
Vedi tu se effettivamente ti serve.
Ciao
Con questi valori puoi agganciare tranquillamente 20 mega o avvicinarti molto.
In ogni caso il tuo router ti segnala già la portante che dovresti agganciare
(Kbps) 16896 download 900 upload.
Vedi tu se effettivamente ti serve.
Ciao
ok grazie...sto valutando effettivamente se mi sia utile o meno passare ai 20 mega! Ma non me la potranno settare in fast vero?
LaK-o-OnE
28-07-2010, 22:09
Ecco i valori (mi ero dimenticato:asd:)
http://i27.tinypic.com/2who3dt.png
strassada
28-07-2010, 23:26
forse cambiando profilo potresti agganciare un po' di più. devi chiamare telecom, ma è meglio se provi con qualche guru presente nel forum.
ma sei quasi a 3 km, però, non puoi pretendere la luna (i 20 mega) e avere una connessione stabile.
non credo supererai i 12 mega, forse i 10.
guarda l'attainable rate, quella è un'indicazione (influenzata anche dal profilo oltre che dalla qualità della linea) di quanto (anche se raramente lo si raggiunge) potresti agganciare.
hai snr a 12db, diminuendolo a 11 10 o 9 o anche di meno (il provider te lo potrebbe abbassare a 6db) potresti agganciare di più. questo lo puoi fare anche da te con certi modem basati su chip broadcom via telnet (o via interfaccia per alcuni compatibili col firmware dgteam tipo netgear dg834gv4/gt/dgn2000).
oppure con un modem con chip Argon 432 (vedi questi http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1260853, ad esempio) potresti variare altri parametri invece che l'snr, per cercare di agganciare di più.
LaK-o-OnE
29-07-2010, 07:39
forse cambiando profilo potresti agganciare un po' di più. devi chiamare telecom, ma è meglio se provi con qualche guru presente nel forum.
ma sei quasi a 3 km, però, non puoi pretendere la luna (i 20 mega) e avere una connessione stabile.
non credo supererai i 12 mega, forse i 10.
guarda l'attainable rate, quella è un'indicazione (influenzata anche dal profilo oltre che dalla qualità della linea) di quanto (anche se raramente lo si raggiunge) potresti agganciare.
hai snr a 12db, diminuendolo a 11 10 o 9 o anche di meno (il provider te lo potrebbe abbassare a 6db) potresti agganciare di più. questo lo puoi fare anche da te con certi modem basati su chip broadcom via telnet (o via interfaccia per alcuni compatibili col firmware dgteam tipo netgear dg834gv4/gt/dgn2000).
oppure con un modem con chip Argon 432 (vedi questi http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1260853, ad esempio) potresti variare altri parametri invece che l'snr, per cercare di agganciare di più.
Ho quel bidone di alice gate 2 plus wifi, quindi nada (è già un miracolo arrivare a quella schermata che ho postato, dato che non è raggiungibile direttamente dal pannello di controllo del router):fagiano:
A questo punto me la faccio abbassare a 7mb (così spendo meno)
Ditemi qualcosa :D
Dettaglio Centrale (http://www.wholesale-telecomitalia.it/cgi-bin/wholesale.dll/wholesale/jsp/DoGeoLocDetailAction.do?codidbre=005732&copertura=03&clli=BAPOITAC¤tState=0)
E' possibile?
Matthew 96
29-08-2010, 21:03
Ditemi qualcosa :D
Dettaglio Centrale (http://www.wholesale-telecomitalia.it/cgi-bin/wholesale.dll/wholesale/jsp/DoGeoLocDetailAction.do?codidbre=005732&copertura=03&clli=BAPOITAC¤tState=0)
E' possibile?
Scusate l'intrusione, potresti dirmi come hai raggiunto questo link? Vorrei trovarlo per il mio paese, Pietravairano...
Grazie! ;)
http://www.wholesale-telecomitalia.it/cgi-bin/wholesale.dll/wholesale/jsp/startGeoSearchAction.do?tipoCopertura=01
Matthew 96
01-09-2010, 23:36
http://www.wholesale-telecomitalia.it/cgi-bin/wholesale.dll/wholesale/jsp/startGeoSearchAction.do?tipoCopertura=01
Grazie, o dovuto usare il codice copertura 13 per trovare il mio paese infatti sembra stiamo mettendo la 20 Mega su protocollo 1VC4...
Non so se è il post giusto ma secondo voi la metteranno? A luglio diceva che era previsto per luglio 2010 ma ancora niente... :)
http://www.wholesale-telecomitalia.it/cgi-bin/wholesale.dll/wholesale/jsp/DoGeoLocDetailAction.do?codidbre=003980&copertura=13&clli=PIETITAB¤tState=0
raga una domanda, ma a napoli (p.zza garibaldi) come va la 20mega di telecom? siccome devo mettere una connessione internet volevo sapere se la 20 mega di telecom era buona, la userei soprattutto per giocare online quindi mi interesserebbe sapere anche se pinga bene
Venosino1
17-10-2010, 16:34
Secondo voi quando potrebbe esserci un calo di prezzo della 20 mega? Nel 2011 o bisogna aspettare di più?
Ciao :)
strassada
17-10-2010, 22:34
difficilissimo, mi pare di aver capito che anche telecom ha un margine minimo di guadagno sulle adsl, e che ci guadagna proprio rivendendo/affittando ad altri provider. poi c'è sempre il buco al bilancio, che oltre a bloccare investimenti atti a espandere la rete, non permette un abbassamento dei prezzi agli utenti finali, in linea con altre nazioni.
forse cambierà qualcosa con l'arrivo delle vdsl2
a mio, però, avviso queste costeranno poco di più, tanto da far sentire sempre più fessi il 95% degli italiani che inizialmente saranno ancora in adsl a 7mega o meno.
Venosino1
25-10-2010, 16:21
difficilissimo, mi pare di aver capito che anche telecom ha un margine minimo di guadagno sulle adsl, e che ci guadagna proprio rivendendo/affittando ad altri provider. poi c'è sempre il buco al bilancio, che oltre a bloccare investimenti atti a espandere la rete, non permette un abbassamento dei prezzi agli utenti finali, in linea con altre nazioni.
forse cambierà qualcosa con l'arrivo delle vdsl2
a mio, però, avviso queste costeranno poco di più, tanto da far sentire sempre più fessi il 95% degli italiani che inizialmente saranno ancora in adsl a 7mega o meno.
Ok grazie per la risposta.
Avrei un altro quesito: facendo il passaggio dalla mia attuale 7 mega alla 20 mega (premettendo che i dati della mia linea sono questi: http://img139.imageshack.us/img139/5342/datir.png e che al primo hop 192.168.100.1 pingo tra i 25ms e 30ms) oltre ad un ovvio miglioramento della velocità, potrebbe migliorare anche il ping?
Grazie, ciao :)
xxx_mitiko_xxx
26-10-2010, 14:48
Ottima la tua linea prendi sicuramente quasi 20 mega il ping rimane quasi lo stesso poi dipende dal profilo che ti caricano.
<<hacker>>
26-10-2010, 17:32
salve dai miei valori riuscirei ad andare oltre i 6 mega secondo voi?
ecco i valori comunicatemi dal cc di fastweb in data 22/10/2010 il giorno sucessivo al cambiamento dell'hag:
24 db attenuazione down
21 - 14 db margine rumore
attestata 6 ottenibile 6.5 Mega
ora con l'occasione che hanno avuto (senza averli chiamati) di cambiarmi l'hag la scorsa settimana da 6 mega mi ritrovo con una misera 5 e pensavo di farmi alice 20 mega!
domani viene un tizio di telecom x un prospetto informattivo.
che ne pensate? consigli?
salve raga'!
ho una 20 mega alice con questi valori:
Velocità di connessione 17634 kbps 1037 kbps
Attenuazione linea 16.0 db 8.3 db
Margine rumore 12.2 db 11.9 db
il ping medio della mia connessione si aggira intorno ai 40ms...e, come noto, è il parametro fondamentale nei giochi online (mi sto appassionando a xbox live)...posso fare qualcosa per cercare di migliorarlo?
passare ad un altro operatore (magari NGI) migliorerebbe la situazione?
<<hacker>>
02-11-2010, 17:51
salve raga'!
il ping medio della mia connessione si aggira intorno ai 40ms...e, come noto, è il parametro fondamentale nei giochi online (mi sto appassionando a xbox live)...posso fare qualcosa per cercare di migliorarlo?
passare ad un altro operatore (magari NGI) migliorerebbe la situazione?guarda che la alice 20 mega non è settata in "fast" che io sappia le f5 di ngi si:O
poi di che ti lamenti tu che hai una portante a 17 in down e in up a 1 mega scusa:confused: in tanti forse troppi vorrebero la tua linea:doh:
<<hacker>>
02-11-2010, 17:59
qualcuno puo rispondere a quanto richiesto 2 post fa?
grazie:)
guarda che la alice 20 mega non è settata in "fast" che io sappia le f5 di ngi si:O
poi di che ti lamenti tu che hai una portante a 17 in down e in up a 1 mega scusa:confused: in tanti forse troppi vorrebero la tua linea:doh:
mica mi lamento...anzi, sono molto soddisfatto della mia linea! :cool:
chiedevo semplicemente se, con un altro operatore, o con un'impostazione diversa (come dici te, linea settata "fast") potrei abbassare il ping, che è il parametro di riferimento per giocare online :Prrr:
<<hacker>>
02-11-2010, 19:41
mica mi lamento...anzi, sono molto soddisfatto della mia linea! :cool:
chiedevo semplicemente se, con un altro operatore, o con un'impostazione diversa (come dici te, linea settata "fast") potrei abbassare il ping, che è il parametro di riferimento per giocare online :Prrr:con linea settata "fast" risolversti il tuo problemma nel gamming online!;)
frisco_ita
02-11-2010, 21:00
salve raga'!
passare ad un altro operatore (magari NGI) migliorerebbe la situazione?
I tuoi parametri sono ottimi anche perche` sei vicino alla centrale.
Se il tuo gestore volesse abbassare il noise margin a 6dB il tuo router si allineerebbe ad oltre 20Mb/s.
Da utente di NGI ti dico lascia perdere, non vale uno degli euro che si pagano di canone.
capisco...grazie per il consiglio! :)
Andre_Jump
11-11-2010, 12:42
Ragazzi ciao =) mio padre ha deciso di fare la 20 mega sempre con telecom .. con questi valori quando pensate riesco ad acchiappare di portante ?? xD
Stato -----> Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità ------> Interleaved
Rate Down : 8124 Up : 477
Attenuazione Down : 24.5 Up :12.1
Snr Down 15.1/15.7 Up : 26.6
Almeno 15-16 mega riesco a prenderli ?? :mc:
con linea settata "fast" risolversti il tuo problemma nel gamming online!;)
già...ma come posso fare per richiedere la linea in modalità "fast"?
Andre_Jump
12-11-2010, 16:52
nessuno risp al mio post ?? =(
strassada
12-11-2010, 17:45
facenbo una stima di 2MB ogni 3 db, abbassando l'snr a 12db, agganceresti quasi poco oltre i 10.5mega.
con un profilo a 6d, forse ci arriveresti.
poi magari ti cambiano altre impostazioni al profilo, e anche a 12 db potresti superare i 13 mega.
bisognerebbe sapere se qui 15 db sono reali o impostati dal modem, così come se vedi l'attainable rate, quella è usa stima della qualità della linea e della portente che potresti agganciare/avvicinarti.
Andre_Jump
12-11-2010, 19:58
Purtroppo non so come fare a capire se quei 15db sn reali o no .. cmq sul modem della telecom non c'è l'attanaible rate .. =( Cmq ora come ora ho 7 mega tondi tondi :sofico:
strassada
12-11-2010, 20:25
capitasse a me la possibilità di passare alla 20 mega, la farei comunque anche se difficilmente arriverei a 11 mega. l'upload sarebbe almeno il doppio di quello che ho ora, cosa non di poco conto.
però ora non ci sono promozioni per la 20 mega liscia.
ciao,
sono passato da telecom a infostrada a luglio.
siccome con infostrada la connessione fa pena vorrei tornare in telecom e prendere la 20 mega.
ma non capisco una cosa... il canone lo pago?
e la voce non è inclusa vero?
cioè se io facioc un rientro in telecom che succede? l'ADSL diventa da 20 mega telecom e la voce?
Venosino1
21-11-2010, 21:07
Una domanda (che potrà sembrare sciocca): passando dalla 7 mega alla 20 mega (premettendo che sono già in adsl2+) vi è un "aumento di potenza" del segnale? So che in base alla lunghezza del doppino c'è una determinata potenza, ecco mi chiedevo se con la 20 mega (rispetto alla 7) la potenza con cui viene "sparato" il segnale è maggiore.
Ciao!
strassada
22-11-2010, 01:10
vedo 20.x dbm e 12.x dbm massimi come nelle 7 mega.
credo che valori normali siano oltre i 17db.
è comunque possibile vederli molto più bassi di quel valore (soprattutto con le 7 mega e inferiori), ma spesso sono errori di lettura, oppure di dslam o piastre "bacati" che spesso "sparano" basso verso le utenze che abitano nei pressi della centrale.
se col profilo a 12db di snrm non si aggancia portante alta, cambiano altri settaggi
mi pare sia un limite ben motivato, visto anche che all'aumentare della potenza, aumentano anche le interferenze sul doppino.
eventuali valori visualizzati oltre i 21db, o sono errori di lettura oppure un sintomo di problemi in centrale (più o meno come quando sparano molto basso).
io con la 7 mega e il dgn2200 se alzo l'snrm sui 15db, arrivo a 20.3 dbm, se lascio a 12db, cala anche di 1 dbm (restando fisso).
col netgear dg834gv5 non posso fare niente e vedo sempre 20.3 dbm anche se l'snrm mostrato (di solito sui 15dbm) è variabile di volta in volta che mi connetto.
Venosino1
22-11-2010, 12:35
vedo 20.x dbm e 12.x dbm massimi come nelle 7 mega.
credo che valori normali siano oltre i 17db.
è comunque possibile vederli molto più bassi di quel valore (soprattutto con le 7 mega e inferiori), ma spesso sono errori di lettura, oppure di dslam o piastre "bacati" che spesso "sparano" basso verso le utenze che abitano nei pressi della centrale.
se col profilo a 12db di snrm non si aggancia portante alta, cambiano altri settaggi
mi pare sia un limite ben motivato, visto anche che all'aumentare della potenza, aumentano anche le interferenze sul doppino.
eventuali valori visualizzati oltre i 21db, o sono errori di lettura oppure un sintomo di problemi in centrale (più o meno come quando sparano molto basso).
io con la 7 mega e il dgn2200 se alzo l'snrm sui 15db, arrivo a 20.3 dbm, se lascio a 12db, cala anche di 1 dbm (restando fisso).
col netgear dg834gv5 non posso fare niente e vedo sempre 20.3 dbm anche se l'snrm mostrato (di solito sui 15dbm) è variabile di volta in volta che mi connetto.
Grazie per le info :)
Venosino1
26-11-2010, 13:34
Un'altra domanda: subito dopo il passaggio da 7 a 20 mega (non appena viene modificato il profilo) conviene lasciare la linea ad "assestarsi" per 48 ore (mi pare di aver capito che per 48 ore c'è una specie di test che determina l'snr minimo) oppure si può iniziare già a "giocare" con il valore dell'snr (avendo un router con firmware modificato che lo permette)?
robur1904
07-12-2010, 17:53
DSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 8123 kbps 478 kbps
Line Attenuation 22.5 db 9.6 db
Noise Margin 13.4 db 28.2 db
quelli sopra sono i valori di alice 7Mb quanto riusciro' ad aggangiare se chiedo la 20?
grazie e ciao a tutti
Andre_Jump
07-12-2010, 21:36
circa 12-13 mega .. nn di + ... se riuscissi a guadagnare qualcosa in snr in down ..
robur1904
09-12-2010, 10:32
circa 12-13 mega .. nn di + ... se riuscissi a guadagnare qualcosa in snr in down ..
In up invece ce la farei ad aggangiare 1 Mbit ?
che poi e' quello che mi serve di + perchè tutte le volte che aggiorno il mio sito (2 volte a settimana circa) mi ci vuole una vita.
grazie
Andre_Jump
09-12-2010, 11:49
Direi di si =) facci sapere se va come ti va la 20 mega in quanto sn interessato pure io ..=)
robur1904
09-12-2010, 13:57
Direi di si =) facci sapere se va come ti va la 20 mega in quanto sn interessato pure io ..=)
OK se faccio questo passaggio ti faccio sapere.
Grazie
Mel_Gibson
16-12-2010, 06:41
Miei valori:
Stato -----> Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità ------> Interleaved
Rate Down : 10780 Up : 1142
Attenuazione Down : 36.0 Up :18.1
Snr Down 5.4/6.7 Up : 6.6
xxx_mitiko_xxx
16-12-2010, 10:49
Con quei valori meglio una 7 mega:muro: :muro:
Mel_Gibson
16-12-2010, 17:54
Con quei valori meglio una 7 mega:muro: :muro:
Perchè dici cosi?
xxx_mitiko_xxx
17-12-2010, 07:48
Perchè hai circa 10 mega con target a 6 db e con il tempo avrai problemi di disconnessione sulla linea.L'unica nota positiva è il mega in up.
http://img46.imageshack.us/img46/3126/adsrk.th.jpg
portante che aggancia sempre attorno agli 11mila..meglio downgradare ?
(vorrei passare a una tutto incluso ma offrono solo la 7 mega)
inoltre, con un buon router è possibile agganciare portanti più alte ?
albygamer
07-01-2011, 11:19
Ciao a tutti.
Attualmente ho sottoscritto un contratto con la Telecom per Alice 7 Mega.
Questi i miei risultati (ottenuti su speedtest.net server: Vicenza)
http://www.speedtest.net/result/1100943560.png (http://www.speedtest.net)
Per una 7 Mega mi sembrano buoi risultati. A questo punto volevo sapere se, secondo voi, passando ad una 20MBit che risultati potrò ottenere. Non vorrei mai ritrovarmi con un incremento prestazionale minimo e pagarlo salato (6€ in più al mese non sono poi miaca pochi).
Ho calcolato la distanza dalla mia centrale di riferimento e mi trovo esattamente a 1Km.
Grazie a tutti in anticipo.
Red`XIII
12-01-2011, 21:53
Salve, di seguito i miei valori, con router DG834GT e comando adslctl start --snr 50 lanciato in telnet. Senza suddetto comando la portante in down ha valori attorno a 12000 e l'snr relativo sta sui 12dB.
L'adsl è settata inoltre in fast (la precedente 7mb invece era interleaved).
Secondo voi posso ottenere qualcosa di meglio tramite tweaking lato mio e richiesta di modifica parametri lato telecom?
Grazie mille :)
ciao ragazzi! non trovo più il thread dei 7mb quindi scrivo qui:
Qualche giorno fa ho avuto un problema di linea e praticamente ero rimasto isolato sia via telefono che ADSL... Alla ripresa della connessione mi son trovato con il valore SNR Margin a +12Db, mentre prima era a 6. Quindi ora mi ritrovo anche con una attainable rate di 4Mb (ho una 2Mb). Posso chiedere il passaggio a 4Mb o 7Mb oppure la linea diventa ampiamente instabile?
Ho notato inoltre che dei vicini con gli stessi valori di linea che hanno Infostrada vanno a 4Mb (letti dalle statistiche del router) ed hanno un ping di 35ms contro i miei 80..
Posto inoltre i miei parametri presi dal router :)
SNR Margin (dB) 11.0 24.0
Attenuation (dB) 51.5 25.0
Output Power (dBm) 0.0 12.6
Attainable Rate (Kbps) 3808 420
Rate (Kbps) 2461 350
Che ne dite? So che l'attenuazione è molto alta...
Skullcrusher
17-01-2011, 19:46
Salve a tutti.
Ho avuto Fastweb per 3 anni con contratto aziendale in casa ( ho un piccolo ufficio in casa ). Ora causa chiusura attività di mio padre ( pensione ) ho dovuto disattivare la linea e riattivarla come privato, sempre 20Mbit Fastweb e sono cominciati i problemi....al momento sto a 1Mbit e stanno verificando perchè.
Mi sa che a breve torno a telecom, almeno non c'è più la continua riqualificazione della linea.
Com'è la situazione per la fast? C'è qualche modo per farsi settare la 20Mbit in fast? Giocando online mi farebbe comodo...
Grazie :)
Salve a tutti.
Ho avuto Fastweb per 3 anni con contratto aziendale in casa ( ho un piccolo ufficio in casa ). Ora causa chiusura attività di mio padre ( pensione ) ho dovuto disattivare la linea e riattivarla come privato, sempre 20Mbit Fastweb e sono cominciati i problemi....al momento sto a 1Mbit e stanno verificando perchè.
Mi sa che a breve torno a telecom, almeno non c'è più la continua riqualificazione della linea.
Com'è la situazione per la fast? C'è qualche modo per farsi settare la 20Mbit in fast? Giocando online mi farebbe comodo...
Grazie :)
si chiami il 187 dicendo che navighi lento, ti mandano il tecnico e gli attacchi pezza perchè hai le latenze alte xD
Skullcrusher
17-01-2011, 20:33
si chiami il 187 dicendo che navighi lento, ti mandano il tecnico e gli attacchi pezza perchè hai le latenze alte xD
:asd:
Questi sono i miei dati:
Tipo: Interleave Path
Velocità di trasferimento dati: 4832Kb 320Kb
Margine di rumore: 23 28
Potenza erogata (dBm): 126 199
Attenuazione (dB): 23 6
Per anni la velocità di trasferimento è stata 8128Kb in down e 480Kb in up, attualmente è dimezzata perché la centrale alla quale sono collegato (questa (http://www.wholesale-telecomitalia.it/cgi-bin/wholesale.dll/wholesale/jsp/DoGeoLocDetailAction.do?codidbre=009811&copertura=03&clli=FORLITBA¤tState=0)) è satura. Non ricordo se gli altri dati, prima che la centrale si saturasse, fossero diversi. I test di velocità che facevo erano sempre positivi: più di 6,5 Mb/s in download, più di 400 Kb/s in upload e 50/55 ms il ping. Dubito possa c'entrare, ma ho un router Belkin (questo (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=1906232&langId=-1&category_rn=12051)).
Secondo voi mi conviene passare ad Alice 20? Se sì, quale velocità mi devo aspettare? :)
RottenPop
03-02-2011, 09:18
Ciao ragazzi, sono appena passato alla 20 Mega (appena arrivata nel mio comune). L'impianto in casa è nuovo, la distanza dalla centralina dovrebbe essere minima e mi hanno addirittura cambiato il doppino.
Ma non sono proprio soddisfatto dei valori della mia linea (che perlomeno è stabilissima.)
...........................Down..........Up
...........................12652......1024
Line Attenuation...11.0 db.....6.1db
Noise Margin........12.1 db....12.1db
Il Modem/router è un Netgear DG834GT (ma ho provato anche con un Netgear DG2000 e non cambia praticamente nulla).
Devo farmi settare dalla Telecom il profilo con il rumore a 6db? Avete qualche altra idea su come alzare il valore in Down?
Andre_Jump
03-02-2011, 10:00
l'unico modo e controllare l'impianto di casa in modo da far riuscire ad alzare l'snr in down in modo da alzare il valore in down .. oppure chiedere il profilo a 6db :)
orione67
03-02-2011, 10:52
Con quell'attenuazione anche con profilo 12db dovresti agganciare molto di più .... Fermo restando di fare un controllo nel tuo impianto, come suggerito da Andre_Jump, avanzo un'altra ipotesi dovuta ad esperienza personale: potrebbero averti messo un profilo interleaved molto conservativo, un indizio è verificare nelle statistiche del router se l'INP (impulse noise protection) o l'interleaver depth ha valori elevati... In questo caso una porzione di banda è riservata al controllo degli errori (ecco perchè hai anche una linea stabilissima e magari con 0 errori....)
Mavelot potrà essere più preciso sull'argomento....;)
comunque occhio perchè io avevo 2MB a 12db con attenuazione 51db, ho fatto alzare a 4MB a 6db ma come navighi il ping schizza parecchio... Quando gioco a Bad Company e mio babbo di la naviga o fa i giochi flash il ping oscilla di continuo...
orione67
03-02-2011, 11:26
@RottenPop...dimenticavo un'altro indizio che potrebbe avvalorare la mia ipotesi di un profilo interleaved molto conservativo :D
Fai caso se ogni volta che accendi il router ti aggancia sempre gli stessi valori in dwn/up 12652/1024.... Esegui questa prova in diversi momenti della giornata... ;)
RottenPop
03-02-2011, 13:02
Ho appena riavviato il router: ora segnala 12887 in down e 992 in Up (quindi dei valori diversi) con gli stessi valori di Attenuazione e SNR.
Telnettando il SNR a 6db aggancio invece:
...........................15573......1003
Noise Margin.........6.6 db....12.1db
RottenPop
03-02-2011, 13:08
Grazie mille dei consigli.
Con quell'attenuazione anche con profilo 12db dovresti agganciare molto di più ....
Immaginavo anche io...
Fermo restando di fare un controllo nel tuo impianto, come suggerito da Andre_Jump...
L'impianto dovrebbe essere a posto: è abbastanza recente, ha solo qualche mese di vita, e il router è collegato alla presa principale.
avanzo un'altra ipotesi dovuta ad esperienza personale: potrebbero averti messo un profilo interleaved molto conservativo, un indizio è verificare nelle statistiche del router se l'INP (impulse noise protection) o l'interleaver depth ha valori elevati... In questo caso una porzione di banda è riservata al controllo degli errori (ecco perchè hai anche una linea stabilissima e magari con 0 errori....)
Come devo fare per controllare?
...oppure chiedere il profilo a 6db :)
Per esperienza sapete se basta chiederlo al 187 oppure serve qualche santo in paradiso o magari una sana e buona insistenza... o, perché no, il solito, sano, culo...
EDiT: Allora, la prima operatrice sosteneva decisa che la procedura per modificare l'SNR è illegale nonchè impossibile... sic... la seconda invece avrebbe perso il posto di lavoro se avesse aperto tale procedura ... mah... Alla terza chiamata l'operatore ha finalmente aperto una segnalazione ai tecnici che "dovrebbero" portare l'SNR a 6db entro 48 ore... chissà...
Ho appena riavviato il router: ora segnala 12887 in down e 992 in Up (quindi dei valori diversi) con gli stessi valori di Attenuazione e SNR.
Telnettando il SNR a 6db aggancio invece:
...........................15573......1003
Noise Margin.........6.6 db....12.1db
come hai fatto a cambiarlo a mano?
orione67
03-02-2011, 14:08
Come devo fare per controllare?
Nella pagina delle statistiche adsl del router non hai niente che possa farti risalire ai valori dell'INP (o interleaver depth)? :rolleyes:
P.S. le prime due operatrici ti hanno detto una cavolata, cambiare profilo non è illegale nè impossibile. ;)
RottenPop
03-02-2011, 15:40
come hai fatto a cambiarlo a mano?
via Telnet
P.S. le prime due operatrici ti hanno detto una cavolata, cambiare profilo non è illegale nè impossibile. ;)
Ne avevo un vago sospetto...:D
EDIT - Tra l'altro, proprio ora, dopo qualche minuto di down viaggio con questi parametri:
...........................18781......1028
Noise Margin..........2.5 db....12.0db
Direi meglio, decisamente meglio!!!
checco848484
03-02-2011, 15:57
salve raga sono checco da ieri mi hanno passato la linea alice adsl da 7 a 20 mega ma purtroppo i risultati nn sono cio che io speravo come vedo anche molti di voi su questo bel forum, siccome sono molto ignorante a riguardo qualkuno potrebbe magari darmi consigli a riguardo (se magari posso fare qualke modifica o altro), vi posto i miei dati :
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 11.8 13.0
Attenuation (dB) 24.0 9.4
Output Power (dBm) 13.0 12.8
Attainable Rate (Kbps) 9476 892
Rate (Kbps) 10395 773
se puo servire ho il modem alice business gate plus 2 .
grz a chi risponderà ...
orione67
03-02-2011, 16:26
EDIT - Tra l'altro, proprio ora, dopo qualche minuto di down viaggio con questi parametri:
...........................18781......1028
Noise Margin..........2.5 db....12.0db
Direi meglio, decisamente meglio!!!
:rolleyes: Direi che sei a rischio caduta della portante.... :D
RottenPop
03-02-2011, 16:39
:rolleyes: Direi che sei a rischio caduta della portante.... :D
Ho già pronti i cerottini... :D
Venosino1
03-02-2011, 16:46
Speravo che quest'anno abbassassero ancora un po' il prezzo della 20 mega, invece almeno per tutto il 2011 resterà a 24,95€ (prezzo prolungato, per ora, fino al 31/12/2011).
checco848484
04-02-2011, 17:32
salve raga sono checco da ieri mi hanno passato la linea alice adsl da 7 a 20 mega ma purtroppo i risultati nn sono cio che io speravo come vedo anche molti di voi su questo bel forum, siccome sono molto ignorante a riguardo qualkuno potrebbe magari darmi consigli a riguardo (se magari posso fare qualke modifica o altro), vi posto i miei dati :
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 11.8 13.0
Attenuation (dB) 24.0 9.4
Output Power (dBm) 13.0 12.8
Attainable Rate (Kbps) 9476 892
Rate (Kbps) 10395 773
se puo servire ho il modem alice business gate plus 2 .
grz a chi risponderà ...
mi consigliate di fare subito il downgrade prima che debba pagare penali e quant'altro??
Andre_Jump
04-02-2011, 17:51
Perchè dovresti pagare penali e quant'altro ??
Comunqua chiama il 187 e fatti mettere il profilo 20 mega con target 6db e vedi che agganci 13-14 mega ;)
orione67
04-02-2011, 20:28
....invece almeno per tutto il 2011 resterà a 24,95€
...e per fortuna speriamo sia così! :D Ogni tanto si riparla di mettere una tassa sull'ADSL per coprire le perdite causate dal p2p... ;)
checco848484
06-02-2011, 13:43
Perchè dovresti pagare penali e quant'altro ??
Comunqua chiama il 187 e fatti mettere il profilo 20 mega con target 6db e vedi che agganci 13-14 mega ;)
ok proverò cio che mi hai suggerito grz mille
[Davide]
08-02-2011, 23:58
Scusate la domanda banale a cui sicuramenete avrete già risposto,ma attivando la 20MB (attualmete ho fastweb) solo dati si paga anche il canone?
sul sito di alice non dice nulla a riguardo http://www.telecomitalia.it/internet/adsl/alice-20-mega
zanialex
09-02-2011, 21:46
Salve a tutti!
Volevo sapere se la mia linea supporta la 20Mega o no
http://img833.imageshack.us/img833/2412/fritzbox1296168170694.th.jpg (http://img833.imageshack.us/i/fritzbox1296168170694.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
ho chiamato il 187 ma mi hanno detto che non è possibile. :cry: :cry: :cry:
Fatemi sapere.
Grazie a tutti.
A presto!
strassada
10-02-2011, 01:15
;34406805']Scusate la domanda banale a cui sicuramenete avrete già risposto,ma attivando la 20MB (attualmete ho fastweb) solo dati si paga anche il canone?
sul sito di alice non dice nulla a riguardo http://www.telecomitalia.it/internet/adsl/alice-20-mega
Telecom non offre adsl su linea solo dati. devi rivolgerti ad altri operatori.
"L'abbonamento ad Alice 20 Mega è aggiuntivo rispetto all'abbonamento al servizio telefonico di base"
quindi per avere Alice adsl 20 mega, devi per forza attivare Linea base o Linea base + Voce senza limiti.
strassada
10-02-2011, 01:32
Salve a tutti!
Volevo sapere se la mia linea supporta la 20Mega o no
ho chiamato il 187 ma mi hanno detto che non è possibile. :cry: :cry: :cry:
o non c'è proprio Alice 20 mega, o la attivano solo ad utenze che stanno più vicine di te, oppure sul tuo numero risulta non vendibile, ma la danno ai tuoi dirimpettai.
salve a tutti
finalmente è arrivata la 20mega nel mio comune...
stavano facendo da qualche giorno i lavori nella mia centrale (abito a meno di 1km dalla centrale) e oggi è disponibile anche al 187.
al momento ho alice tutto incluse 7m + canone base,
vorrei passare ad alice 20mega (senza router) + voce senza limiti=
26€ canone + 25€ adsl = 51€ mese giusto?
al momento pago 34€ + 16 = 50€
ho questi valori di linea (uso splitter centralizzato):
che adsl posso aspettarmi?
http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/th_20110210191735_Cattura.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201102/20110210191735_Cattura.JPG)
al momento scarico a 870k pieni sempre
ps: sono in fast e pingo circa 15ms, meno di 20ms su maya, non so perchè riporta interleave, secondo voi me lo cambiano?!
salve a tutti
finalmente è arrivata la 20mega nel mio comune...
stavano facendo da qualche giorno i lavori nella mia centrale (abito a meno di 1km dalla centrale) e oggi è disponibile anche al 187.
al momento ho alice tutto incluse 7m + canone base,
vorrei passare ad alice 20mega (senza router) + voce senza limiti=
26€ canone + 25€ adsl = 51€ mese giusto?
al momento pago 34€ + 16 = 50€
ho questi valori di linea (uso splitter centralizzato):
che adsl posso aspettarmi?
http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/th_20110210191735_Cattura.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201102/20110210191735_Cattura.JPG)
al momento scarico a 870k pieni sempre
ps: sono in fast e pingo circa 15ms, meno di 20ms su maya, non so perchè riporta interleave, secondo voi me lo cambiano?!
IO mi terrei i 7mb in fast...
IO mi terrei i 7mb in fast...
per curiosità, ma che valori di up e download potrei raggiungere?
per curiosità, ma che valori di up e download potrei raggiungere?
bah vedo che in down hai l'SNR ha 8... se metti i 20mega secondo me diventa instabile... Però senti con i più esperti... anche perchè l'attenuazione è piuttosto buona :)
guarda, se riuscissi a raggiungere anche i 14mega mi andrebbe benissimo, l'importante è avere il mega in upload!
brutte notizie, possibile che otterrei solo questa portante?
in compenso dovrei otterenere il mb in up vero?
http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/th_20110211113255_boh.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201102/20110211113255_boh.JPG)
piu' tardi vado a fare un sopralluogo :p
ho in mente una cosuccia
random566
11-02-2011, 10:52
brutte notizie, possibile che otterrei solo questa portante?
in compenso dovrei otterenere il mb in up vero?
secondo me otterresti ben più dei circa 9000 kb/s in downstream indicati come attainable rate.
questo perchè attualmente si in adsl2 (non 2+), mentre la 20 mega è in adsl2+
capito, grazie per le risposte.
mi brucia un po perdere il fastpath, ma passerei da rete atm a rete gbe, e in teoria essendo uno dei primi dovrebbe essere meno congestionata (anche se al momento non ho problemi a riguardo)
Per quanto riguarda l'adsl posso dire questo;
dove abito io sono 10 casette, e se non ricordo male c'erano disponibili solo 8 o 10 linee.
f
inite queste, l'ultimo arrivato ha dovuto fare un bel po di casino per ottenere la linea e alla fine l'hanno fatto passare per la strada statale (tagliando dalla centrale un bel 2/300mt buoni).
Dopo posto la foto di cosa hanno installato lungo strada.
se posso migliorare la situazione domenica passo un nuovo cavo dal lato strada e provo a farmi attaccare lì!
per capirci ora sono a circa 1km e poco più dalla centrale, collegandomi a questo:
risparmierei circa 300mt....
http://www.pctunerup.com/up/index.php?action=doupload
nessuno può aiutarmi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.